Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2005, 12:03   #1
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Help con lingua strana, forse finlandese (piccolo lord pensace tu!)

Ciao a tutti, ho fatto una scommessa con mio padre... qualche anno fa avevamo visto su un giornale una parlola lunghissima (tipo 5 righe) che in qualche lingua significava un progetto per un ponte da costruire per lì in qualche paese nordico...

ecco, lui dice che quella lingua era tedesco, secondo ma invece è finlandese o un'altra lingua dei pesi baltici...
Sapreste aiutarmi, magari postando proprio la parola incriminata?

Dai che ho scommesso 50 euri!

Grazie, ciao!
Old 24-09-2005, 12:11   #2
Alrisha
Senior Member

L'Avatar di Alrisha

Iscritto dal: Sep 2005
Città: provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da voodoo child
Ciao a tutti, ho fatto una scommessa con mio padre... qualche anno fa avevamo visto su un giornale una parlola lunghissima (tipo 5 righe) che in qualche lingua significava un progetto per un ponte da costruire per lì in qualche paese nordico...

ecco, lui dice che quella lingua era tedesco, secondo ma invece è finlandese o un'altra lingua dei pesi baltici...
Sapreste aiutarmi, magari postando proprio la parola incriminata?

Dai che ho scommesso 50 euri!

Grazie, ciao!
Sentiamo.. Che parola è? 5 righe?! Sarà tedesco allora, prova a scriverla!
Alrisha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 12:13   #3
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Alrisha
Sentiamo.. Che parola è? 5 righe?! Sarà tedesco allora, prova a scriverla!
Il fatto è che non la sappiamo, l'avevamo letta forse su un giornale che la metteva come esempio di lingua "agglutinante", però non la troviamo più...
Però è una curiosità abbastanza diffusa, altre persone con cui ho parlato si ricordano di sta cosa... magari se ne ricorda anche qualcuno qui sul forum e sa dove ritrovarla...
Old 24-09-2005, 12:43   #4
Alrisha
Senior Member

L'Avatar di Alrisha

Quote:
Originariamente inviato da voodoo child
Il fatto è che non la sappiamo, l'avevamo letta forse su un giornale che la metteva come esempio di lingua "agglutinante", però non la troviamo più...
Però è una curiosità abbastanza diffusa, altre persone con cui ho parlato si ricordano di sta cosa... magari se ne ricorda anche qualcuno qui sul forum e sa dove ritrovarla...
nn ti ricordi neanche vagamente delle parole? c'era tipo Brucke..? Project/Plan..? Almeno il paese? Proprio niente? Giornale italiano?...
Old 24-09-2005, 13:13   #5
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
La frase era stata postata anche qui sul forum. Ma chi si ricorda...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 13:21   #6
r_howie
Member

L'Avatar di r_howie

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Roma / Lisbona
Secondo me era questa:

(svedese) NORDÖSTERSJÖKUSTARTILLERIFLYGSPANINGSSIMULATORANLÄGGNINGSMATERIELUNDERHÅLLSUPPFÖLJNINGSSYSTEMDISKUSSIONSINLÄGGSFÖRBEREDELSEARBETEN = lavori di preparazione per il contributo alla discussione del sistema di mantenimento del supporto del materiale del dispositivo di indagine di simulazione per l'aviazione entro la parte nordorientale dell'artiglieria costiera del Baltico.

Ci sono anche:

(svedese) Sparvagnsaktiebolagsskensmutsskjutarefackforeningspersonalbeklandnadsmagasinsforradsforvaltaren = direttore del magazzino per approvvigionamento delle uniformi per il personale dei pulitori dei binari della compagnia tranviaria.

(tedesco) Donaudampfschiffahrtselektrizitätenhauptbetriebswerkbauunterbeamtengesellschaft = club dei sottoufficiali della gestione del capufficio (?) dei servizi elettrici per navi a vapore del Danubio.

(finlandese) epäjärjestelmällistymättömyydellänsäkäänköhän = mi chiedo se lui può anche ... grazie alla sua capacità di non causare asistematicità delle cose?
Old 24-09-2005, 13:26   #7
Alrisha
Senior Member

L'Avatar di Alrisha

Quote:
Originariamente inviato da r_howie
Secondo me era questa:

(svedese) NORDÖSTERSJÖKUSTARTILLERIFLYGSPANINGSSIMULATORANLÄGGNINGSMATERIELUNDERHÅLLSUPPFÖLJNINGSSYSTEMDISKUSSIONSINLÄGGSFÖRBEREDELSEARBETEN = lavori di preparazione per il contributo alla discussione del sistema di mantenimento del supporto del materiale del dispositivo di indagine di simulazione per l'aviazione entro la parte nordorientale dell'artiglieria costiera del Baltico.

Ci sono anche:

(svedese) Sparvagnsaktiebolagsskensmutsskjutarefackforeningspersonalbeklandnadsmagasinsforradsforvaltaren = direttore del magazzino per approvvigionamento delle uniformi per il personale dei pulitori dei binari della compagnia tranviaria.

(tedesco) Donaudampfschiffahrtselektrizitätenhauptbetriebswerkbauunterbeamtengesellschaft = club dei sottoufficiali della gestione del capufficio (?) dei servizi elettrici per navi a vapore del Danubio.

(finlandese) epäjärjestelmällistymättömyydellänsäkäänköhän = mi chiedo se lui può anche ... grazie alla sua capacità di non causare asistematicità delle cose?
Old 24-09-2005, 13:26   #8
QuartQ°
Junior Member

L'Avatar di QuartQ°

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano

QuartQ° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 19:07   #9
Come Folgore dal cielo
Junior Member

L'Avatar di Come Folgore dal cielo

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da r_howie
Secondo me era questa:

Ci sono anche:

Ho chiesto a una mia amica svedese e mi ha detto che le prime due parole sono un gruppo di parole messe insieme e nn una unica
Come Folgore dal cielo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 19:20   #10
Haipauradelbuio?
Junior Member

L'Avatar di Haipauradelbuio?

Un amico che studiava tedesco una volta mi aveva parlato di una parola lunga 5 righe, ma poichè parliamo di lingue appartenenti tutte allo stesso ceppo è probabile che lo stesso fenomeno si verifichi anche nel finlandese, svedese etc.
Eroe del mio inferno privato sei il giro di routine; indossi il vuoto con classe, è tutto ciò ke avrai: perchè quando il dolore è più grande poi non senti più e per sentirmi vivo ti ucciderò. Ti ucciderò vedrai, vedrai se il mio amore è una patologia saprò come estirparla via.
Haipauradelbuio? è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 19:25   #11
>|HaRRyFocKer|
Senior Member

L'Avatar di >|HaRRyFocKer|

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Quote:
Originariamente inviato da Haipauradelbuio?
Un amico che studiava tedesco una volta mi aveva parlato di una parola lunga 5 righe, ma poichè parliamo di lingue appartenenti tutte allo stesso ceppo è probabile che lo stesso fenomeno si verifichi anche nel finlandese, svedese etc.
[OT]Sign un po' irregolare
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 18:23   #12
gigafotonico
Senior Member

L'Avatar di gigafotonico

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Anche una mia amica finlandese dice che le prime 2 sono solo un gruppo di parole. Ora aspetto che mi dica qualcosa sulla parola in finlandese.
gigafotonico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian