|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Help con lingua strana, forse finlandese (piccolo lord pensace tu!)
Ciao a tutti, ho fatto una scommessa con mio padre... qualche anno fa avevamo visto su un giornale una parlola lunghissima (tipo 5 righe) che in qualche lingua significava un progetto per un ponte da costruire per lì in qualche paese nordico...
ecco, lui dice che quella lingua era tedesco, secondo ma invece è finlandese o un'altra lingua dei pesi baltici... Sapreste aiutarmi, magari postando proprio la parola incriminata? Dai che ho scommesso 50 euri! ![]() Grazie, ciao!
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: provincia di Varese
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Però è una curiosità abbastanza diffusa, altre persone con cui ho parlato si ricordano di sta cosa... magari se ne ricorda anche qualcuno qui sul forum e sa dove ritrovarla...
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
La frase era stata postata anche qui sul forum. Ma chi si ricorda...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Roma / Lisbona
|
Secondo me era questa:
(svedese) NORDÖSTERSJÖKUSTARTILLERIFLYGSPANINGSSIMULATORANLÄGGNINGSMATERIELUNDERHÅLLSUPPFÖLJNINGSSYSTEMDISKUSSIONSINLÄGGSFÖRBEREDELSEARBETEN = lavori di preparazione per il contributo alla discussione del sistema di mantenimento del supporto del materiale del dispositivo di indagine di simulazione per l'aviazione entro la parte nordorientale dell'artiglieria costiera del Baltico. Ci sono anche: (svedese) Sparvagnsaktiebolagsskensmutsskjutarefackforeningspersonalbeklandnadsmagasinsforradsforvaltaren = direttore del magazzino per approvvigionamento delle uniformi per il personale dei pulitori dei binari della compagnia tranviaria. (tedesco) Donaudampfschiffahrtselektrizitätenhauptbetriebswerkbauunterbeamtengesellschaft = club dei sottoufficiali della gestione del capufficio (?) dei servizi elettrici per navi a vapore del Danubio. (finlandese) epäjärjestelmällistymättömyydellänsäkäänköhän = mi chiedo se lui può anche ... grazie alla sua capacità di non causare asistematicità delle cose? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Torino
|
Quote:
Ho chiesto a una mia amica svedese e mi ha detto che le prime due parole sono un gruppo di parole messe insieme e nn una unica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Un amico che studiava tedesco una volta mi aveva parlato di una parola lunga 5 righe, ma poichè parliamo di lingue appartenenti tutte allo stesso ceppo è probabile che lo stesso fenomeno si verifichi anche nel finlandese, svedese etc.
HWU Scout Group Eroe del mio inferno privato sei il giro di routine; indossi il vuoto con classe, è tutto ciò ke avrai: perchè quando il dolore è più grande poi non senti più e per sentirmi vivo ti ucciderò. Ti ucciderò vedrai, vedrai se il mio amore è una patologia saprò come estirparla via. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Anche una mia amica finlandese dice che le prime 2 sono solo un gruppo di parole. Ora aspetto che mi dica qualcosa sulla parola in finlandese.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.