Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2005, 17:35   #1
.:StEfAnO:.
Senior Member

L'Avatar di .:StEfAnO:.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
My 1°MOD: Dragon's flames

Salve a tutti! Oggi ho acquistato la cosa essenziale per dare vita al mio primo mod: un case! l'ho pagato solo 7 euro (consegna a mano)

Progetto: per prima cosa ho intenzione di aprire una finestra sul lato sinistro e di aggiungere una ventola illuminata (rossa o blu) all'interno metterò 2 neon blu da 30 cm. Credo che aprirò una finestrella anche sul tettino... Sul lato destro penso di dipingere un drago (che dovrebbe essere il mio segno zodiacale cinese) e il mio nome in cinese:

che ve ne pare?

il case verrà colorato di nero (spero di riuscere ad ottenere un effetto a "specchio" usando qualche prodotto come la pasta abrasiva. Il drago e la scritta verranno dipinti di blu mentre disegnerò delle fiamme qua e là di rosso.

questo è uno schizzeto che ho disegnato questa mattina:

per disegnare drago e scritta avevo pensato di fare come lo stencil (se si chiama così) cioè ritaglio il negativo delle due figure su un foglio, lo fisso al casse e poi una bella passata con lo spray, giusto???

ho aperto questo 3d per farvi vedere in "tempo reale" l'avanzamento del mio lavoro ma soprattutto per farmi dare tutti i consigli e lo opinioni che vi girano per la testolina , xciò postate!!

domattina andrò a fare razzia da bricoffer
Old 29-08-2005, 20:27   #2
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Iscritto dal: Apr 2004
direi che la base per il progetto è perfetta, un case da 7€ puoi cannibalizzarlo quanto vuoi

veniamo ai dubbi/consigli

- per quanto riguarda l'effetto a specchio è davvero difficile da realizzare, pero magari con delle buone bombolette di nero lucido puoi ottenere un bell'effetto

- invece per la tecnica dello stencil va benissimo, ricordati solo di fissare bene i bordi, altrimenti dando il colore rischierai che i contorni verranno non perfettamente delineati, io in genere uso della colla stick di pessima qualità per attaccare il foglio e rimuoverlo senza troppe difficoltà

- dallo schizzo (all'anima se disegni bene ) ho visto che alcuni particolari delle fiamme finiscono sulla finestra, come hai intenzione di realizzarli? lascerai semplicemente la lamiera e poi la colorerai? e di che colore hai intenzione di fare le fiamme? sfumando giallo e rosso (sempre nel cuore )

- se posso permettermi io aggiungerei qualche particolare in piu al frontale, magari se riuscissi a integrarci una bella ventolozza (da 12cm sarebbe perfetta) spostando tasti di accensione e reset sarebbe ancora meglio non trovi?

cmq buona fortuna per il modd e tienici aggiornati su tutti gli sviluppi
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 20:55   #3
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Bene, allora inizi il mod , mi sembra un'ottima idea, seguirò gli sviluppi

Il case è carino, per 7€ è un affare

Ultima modifica di Lonherz : 29-08-2005 alle 20:57.
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 06:59   #4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nairno
direi che la base per il progetto è perfetta, un case da 7€ puoi cannibalizzarlo quanto vuoi

veniamo ai dubbi/consigli

- per quanto riguarda l'effetto a specchio è davvero difficile da realizzare, pero magari con delle buone bombolette di nero lucido puoi ottenere un bell'effetto

- invece per la tecnica dello stencil va benissimo, ricordati solo di fissare bene i bordi, altrimenti dando il colore rischierai che i contorni verranno non perfettamente delineati, io in genere uso della colla stick di pessima qualità per attaccare il foglio e rimuoverlo senza troppe difficoltà

- dallo schizzo (all'anima se disegni bene ) ho visto che alcuni particolari delle fiamme finiscono sulla finestra, come hai intenzione di realizzarli? lascerai semplicemente la lamiera e poi la colorerai? e di che colore hai intenzione di fare le fiamme? sfumando giallo e rosso (sempre nel cuore )

- se posso permettermi io aggiungerei qualche particolare in piu al frontale, magari se riuscissi a integrarci una bella ventolozza (da 12cm sarebbe perfetta) spostando tasti di accensione e reset sarebbe ancora meglio non trovi?

cmq buona fortuna per il modd e tienici aggiornati su tutti gli sviluppi
- avevo letto su 3d qui sul forum di un case nero, lavorato con pasta abrasiva e polish che era diventato uno specchio, speravo di raggiungere lo stesso risultato, oggi chiedo da bricoffer

- per lo stencil dici di attacare il foglio con la stick? poi i residui si tolgono bene spero... , cmq chiederò anche questo oggi, magari esiste una pellicola adesiva fatta apposta

- grazie per i complimenti, me la cavicchio a disegnare , le fiamme che finiscono sulla finestra ho intenzione di lasciarle in lamiera, per il colore, avevo deciso un bell'arancio o rosso, non credo di sfumarle anche perchè non so come si faccia

- per quanto riguarda il frontale è proprio l'unica parte che non mi convince, non so come modificarla! aggiungendo un'altra ventola ho paura che il pc diventi troppo rumoroso (già lo è abbastanza poi ne devo aggiungere già un'altra sulla sinistra!)

se avete altri consiglio, soprattutto sulle modifiche da apportare al frontale postate!! io avevo intenzione di lasciare la parte di plastica blu e di dipingere solo la parte bianca
Old 30-08-2005, 11:03   #5
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
bel case...
beh che dirti, in bocca al lupo
Old 30-08-2005, 12:13   #6
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

se posso continuare a consigliarti, dipingi anche la parte in plastica, se il case viene tutto nero poi quel pezzo blu stonerebbe imho

per la colla stick, si toglie senza problemi con un panno e poco poco alcool

riguardo al rumore, con una ventola da 12 avrei meno problemi che con una piu piccola in quanto, salvo eccezzioni, producono meno rumore, cmq potresti sempre pensare all'acquisto di un rheobus per regolarti da te la velocità delle ventole, oppure prenderne di quelle che si collegano direttamente alla mobo e con speedfan regolarle via software

per il colore delle fiamme rosso o arancio ci staranno bene sicuramente

ah una domanda, ma dipingerai anche la scocca interna del case vero?
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
Old 30-08-2005, 12:42   #7
Senior Member

Quote:
se posso continuare a consigliarti, dipingi anche la parte in plastica, se il case viene tutto nero poi quel pezzo blu stonerebbe imho

per la colla stick, si toglie senza problemi con un panno e poco poco alcool

riguardo al rumore, con una ventola da 12 avrei meno problemi che con una piu piccola in quanto, salvo eccezzioni, producono meno rumore, cmq potresti sempre pensare all'acquisto di un rheobus per regolarti da te la velocità delle ventole, oppure prenderne di quelle che si collegano direttamente alla mobo e con speedfan regolarle via software

per il colore delle fiamme rosso o arancio ci staranno bene sicuramente

ah una domanda, ma dipingerai anche la scocca interna del case vero?
la parte in plastica blu pensavo di lasciarla, dopo aver dipinto il resto di nero se stona dipingo anche quella altrimenti la lascio.

ma con l'alcool non rischio di rovinare la vernice nera dello sfondo??? non esistono altri sistemi per fare lo "stencil"
?

Le ventole da 12 fanno meno rumore ma non riesco a trovarle nei negozi qui a roma.

Per quanto riguarda la scocca interna del case non so di che colore farla bisogna tener conto che all'interno ci saranno 2 neon blu da 30cm e una ventola illuminata rossa o blu. Che colore mi consigliate?
Old 30-08-2005, 13:02   #8
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

se l'alcool lo passi quando la vernicie è bella che asciutta non avrai problemi, io cmq ti consiglio dopo il colore di dare anche qualche mano di lucido protettivo (lo puoi prendere sempre in bomboletta spray)

per la scocca interna puoi fare nera anche quella, imho puo andare benissimo con qualsiasi tipo di illuminazione, altrimenti se vuoi farla di un altro colore, beh il blu, magari chiaro (azzurro) è un'alternativa

per le ventole da 12 qui a Roma ti mando in pvt qualche link
Old 30-08-2005, 21:11   #9
Senior Member

posto il lavoro di oggi.
non ho fatto molto, ho giusto cominciato a tagliare il pannello sinistro

sul frontale forse metterò un ventolone da 12cm, però dovro spostare gli interruttori on/off e reset secondo voi dove è meglio metterli?

1 - ventolone
2 - dove sono ora gli interruttori
3-4 - dove posso trasferire gli interruttori
Old 30-08-2005, 21:54   #10
Pro7on
Senior Member

L'Avatar di Pro7on

Città: CH
Quote:
Originariamente inviato da .:StEfAnO:.
posto il lavoro di oggi.
non ho fatto molto, ho giusto cominciato a tagliare il pannello sinistro
.......
.....sul frontale forse metterò un ventolone da 12cm, però dovro spostare gli interruttori on/off e reset secondo voi dove è meglio metterli?

...................

1 - ventolone
2 - dove sono ora gli interruttori
3-4 - dove posso trasferire gli interruttori
Bello il tuo progetto poi come anno detto per 7 euro Minchi

Ultima modifica di Pro7on : 30-08-2005 alle 21:58.
Pro7on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 22:06   #11
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

io li metterei cosi

certo se anche qualcun'altro partecipasse al thread quando si tratta di chiedere in merito a dubbi consigli ecc tutti a postare, poi quando a uno farebbe piacere qualche commento si defilano tutti mah

cmq per quanto riguarda la finestra ho notato che una parte delle fiamme finisce pericolosamente sopra la "maniglia" del pannello, per esperienza personale ti consiglierei di lasciare almeno mezzo centimetro di spazio tutt'intorno alla maniglia, per fissare meglio il plexy (con viti e da di o con colle varie a seconda di come vorrai farlo)

altra cosa, quei buchi in basso che restano esclusi dalla finestra hai intenzione di tapparli stuccando magari oppure li lasci cosi come sono?
Old 31-08-2005, 06:59   #12
Senior Member

Quote:
io li metterei cosi

cmq per quanto riguarda la finestra ho notato che una parte delle fiamme finisce pericolosamente sopra la "maniglia" del pannello, per esperienza personale ti consiglierei di lasciare almeno mezzo centimetro di spazio tutt'intorno alla maniglia, per fissare meglio il plexy (con viti e da di o con colle varie a seconda di come vorrai farlo)

altra cosa, quei buchi in basso che restano esclusi dalla finestra hai intenzione di tapparli stuccando magari oppure li lasci cosi come sono?

la parte della finestra vicino alla maniglia verrà tagliata così (immagine) tra le linee rosse, verticalmente; la maniglia non mi dovrebbe dare fastidio per il fissaggio del plexi, che credo di fissare con delle viti.

I buchi in basso penso di lasciarli, tanto ne rimangono solo 2 file (vedi immagine) e una volata colorato di nero non si noteranno neanche tanto.
Old 31-08-2005, 08:18   #13
Pro7on
Senior Member

L'Avatar di Pro7on

Bel lavoro ma vorrei darti dei consigli(sperando che nn siano fuori luogo) nella parte frontale ci metterei una ventola e se nn li nel punto due(vedi disegno all)

questo per tenere freschi gli HD.

secondo:
la ventola numero una la spostere leggermente in alto o metterei una 12*12
per la scheda video.

e naturalmente un'altra 12*12 o centralmente sul tetto del case o posteriormente sotto a destra del'alimentatore , ntrambe che butti fuori l'aria

i miei cosigli sono finiti per adesso cmq stai facendo un lavoro mica male
Immagini allegate
File Type: jpg pannello4tg.jpg (23.0 KB, 58 visite)

Ultima modifica di Pro7on : 31-08-2005 alle 08:20.
Pro7on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 08:30   #14
Darknight13
Senior Member

L'Avatar di Darknight13

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Piemontese nell'anima
A mio parere la ventola da 12 meriterebbe un bel lavoretto di taglio sul pannello fontale, in modo da ottenere un ingresso d'aria piu' abbondante e dare un aspetto piu' aggressivo al tutto. Potresti persino accennare la forma di una bocca di un drago e stilizzare altrove gli occhi, per esempio su uno dei bay da 5.25 e infine colorare il tutto di conseguenza.
E' solo un'idea, io pero' ci penserei seriamente...
Purtroppo non posso farti uno schizzo di quello che intendo, non ho mezzi qui.
Old 31-08-2005, 09:00   #15
Senior Member

pro7on ti ringrazio per i consigli ma ormai è troppo tardi , il pannello sinistro l'ho finito di intagliare (in serata posto le foto). Per tenere freschi l'harddisk preferisco mettere una ventola davanti, la posizione la so, però se avete qualche consiglio da darmi come quello di Darknight13 postate!
Darknight13 l'idea della bocca del drago non è male ora devo pensarci un po' su
stavo pensando (forse forse) di mettere uno sportellino davanti agli alloggiamenti per i lettoricd, se c'è qualcuno che si è già autocostruito uno sportellino mi dia qualche consiglio!!!
Old 31-08-2005, 17:26   #16
Senior Member

oggi ho finito di tagliare il pannello sinistro

lo ho anke limato e scartavetrato, sono alla ricerca di un negozio che abbia roba per modding a roma, se ne conoscete pvt!!

dovendo montare il ventolone da 12 davanti, posso eliminare la zona in rosso della foto? quei buchini che ci sono credo che limitino il flusso d'aria che la ventola creerà sull'hd, no? datemi un consiglio !!
Old 31-08-2005, 17:28   #17
Pro7on
Senior Member

L'Avatar di Pro7on

cosa ne dici se (come si vede nel tuo disegno la fiamma frontale)metti un po di plexyclass anche li a forma di fiamma e lo colori?

è un po complicato da fare vedendo la forma inregolare che ha il case ma nn penso che sia una prtta idea
Old 31-08-2005, 17:31   #18
Pro7on
Senior Member

L'Avatar di Pro7on

Quote:
Originariamente inviato da .:StEfAnO:.
oggi ho finito di tagliare il pannello sinistro
......................

......ria che la ventola creerà sull'hd, no? datemi un consiglio !!
con che atrezzo ai tagliato il case? (ricordati di dare una passata veloce con la cartavetrata )
Old 31-08-2005, 17:32   #19
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pro7on
cosa ne dici se (come si vede nel tuo disegno la fiamma frontale)metti un po di plexyclass anche li a forma di fiamma e lo colori?

è un po complicato da fare vedendo la forma inregolare che ha il case ma nn penso che sia una prtta idea
non lo so... non è semplice..il case ha una forma molto irregolare ed è bombato, non credo di poterlo mettere.
Sono sempre + dell'idea di mettere uno sportellino davanti gli alloggiamenti per i lettori cd però non so come realizzarlo...
Old 31-08-2005, 17:33   #20
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pro7on
con che atrezzo ai tagliato il case? (ricordati di dare una passata veloce con la cartavetrata )
l'ho tagliato con il dremel (non originale ), l'ho già scartavetrato però quella foto l'avevo fatta prima

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian