Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-12-2005, 12:09   #1
thedoors
Senior Member
 
L'Avatar di thedoors
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Messaggi: 3211
aiuto acquisto portatile 800/900 euro

Ragazzi vi chiedo aiuto per la scelta del portatile...
il prezzo deve rimanere sugli 800/900 euro.

ho trovato questi

toshiba m40-284 prezzo 799 euro (che mi semra il migliore tra questi)

http://shop.essedi.it/scheda_art.htm...HOP=5&LST=_BB_

Acer 3614wlmi a 729 euro

http://www.misterprice.it/Shop/Produ...idsos=ACPCN378

Acer 3003 lmi a 699 euro

http://www.notebook.st/dettaglio.asp...425&adv=kelkoo



che ne dite? che suiggerimento potete darmi (vanno bene anche altri modelli!!)

ciao e grazie
thedoors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 12:12   #2
Psychnology
Senior Member
 
L'Avatar di Psychnology
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Messaggi: 5268
più spendi più ottieni...
__________________
"In teoria non c'è differenza fra la teoria e la pratica. Ma in pratica c'è."
Psychnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 13:23   #3
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24684
Se devi giocare, orientati su un Acer Aspire 3023.

Altrimenti tra quei tre che hai proposto, o Toshiba o Acer Aspire 3003.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad L14 G2 Intel
Smartphone: Moto Edge 60 Fusion ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 13:26   #4
vac72cov
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 736
in generale però è riduttivo affermare che più spendi più ottieni...
oggi come oggi ci sono delle offerte sia su internet che nei vari centri commerciali dove non sai se stai prendendo una sola o stai per fare un affare...

sono due celeron (toshiba e 3614 acer) ed un sempron (3003)

anche se il sempron dicono sia migliore del celeron (non ci hai detto che cosa ci devi fare col pc) io prenderei il toshiba... senza contare che su il sito di un centro commerciale (sfondo rosso e scritte nere) vendono un portatile con centrino PM730 a 799... io prenderei questo
vac72cov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 13:28   #5
carlainz
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 439
un bel sempron magari con asus o hp e vai tranquillo ...
carlainz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 13:54   #6
vac72cov
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 736
ho trovato un bell'asus non ricordo di preciso il prezzo ma tra le 870 e 899 con sempron 3000+ (quello da 25w) e sk video integrata.

sarei indeciso se prenderlo anche io, ma nessuno è stato in grado di dirmi le reali prestazioni (consumi e velocità) di un sempron come quello rispetto ad altri processori celeron e centrino.


ciao
vac72cov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 16:03   #7
thedoors
Senior Member
 
L'Avatar di thedoors
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Messaggi: 3211
intanto vi ringrazio per le risposte!

In verità ero dubbioso sul sempron poichè il 3000 in realtà ga circa 980mhz contro gli 1.6 ghz del centrino. Quindi pensavo fosse molto più lento.
Il portatile servirà per uso casalingo, foto, visone dvd, copia cd, magari qualche gioco, senza esagerare.

oppure, come consigliato poco fa:

Acer aspire 1641wlmi

http://compraonline.mediaworld.it/we...0000&langId=-1

oppure

Notebook Acer Aspire 1642LMi

http://www.nova-spa.it/e/shop/mercha...step=2&pid=994
boohh..
ma insomma, sono meglio gli amd 3000 (che vanno a 960mhz) o i celoron o centrino (che vanno a 1.6??)

Ultima modifica di thedoors : 14-12-2005 alle 16:29.
thedoors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 16:40   #8
vac72cov
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 736
innanzitutto i sempron non vanno a 900Mhz... ma chi te lo ha detto?

ecco la tabella riassuntiva delle frequenze... ovviamente la scelta se questa sarà dovrà ricadere sui modelli da 25w di consumo:

http://www.amd.com/it-it/Processors/..._11600,00.html

guarda qui nessuno ha informazioni precise credo su differenze tra celeron e sempron. Io da quello che sto apprendendo lurkando su tutta internet è che i "mobile sempron for thin & light design" sono da preferirsi" per una serie di fattori rispetto ai celeron.

per riassumere celeronM e "mobile sempron" sono la fascia economica per portatili di intel e amd.

pentiumM col centrino e i turion sono i "portatili" per eccellenza, da preferire per portabilità prestazioni bassi consumi, rispettivamente di intel e amd.

da scartare le altre soluzioni (P4 / P4-m e Athlon64 / Athlon64-m) per via della durata irrisoria della carica quando non alimentati e dal surriscaldamento frequente che a lungo andare non farà bene all'hardware del portatile.

ciao
vac72cov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 16:47   #9
thedoors
Senior Member
 
L'Avatar di thedoors
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Messaggi: 3211
Ti giuro che 5 ore fa ero da euronics e ho chiesto al commesso la reale fequenza del acer 3003wlmi.. ebbene siamo andati a vedere insieme , cliccando su risorse del compuer.. ebbene segnava 512 mega di ram e 984 mhz di frequenza del clock. Forse perchè in quel momento era in risparmio energetico???
Se cosi fosse allora anche l'acer 3003 wlmi a 699 euro non è male!

Ultima modifica di thedoors : 14-12-2005 alle 16:49.
thedoors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 16:57   #10
the_outsider
Member
 
L'Avatar di the_outsider
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 276
Anche il mio centrino M750 ha la frequenza di 800 mHz... per fortuna che non é l'unica! Non so se mi spiedo
the_outsider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 17:09   #11
vac72cov
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 736
certamente era in modalità risparmio, non so quale è la minima che possa selezionare ma se il pc non stava facendo niente è normale che si stata impostata la frequenza minore.

proprio questa è la feature principale che manca al celeron
vac72cov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 17:21   #12
thedoors
Senior Member
 
L'Avatar di thedoors
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Messaggi: 3211
Quote:
Originariamente inviato da the_outsider
Anche il mio centrino M750 ha la frequenza di 800 mHz... per fortuna che non é l'unica! Non so se mi spiedo

quindi i centrino e gli amd sempron fanno "scendere" atomaticamnet la frequenza del clock mentre i celeron no?
thedoors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 19:02   #13
vac72cov
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 736
i centrino e gli amd sempron fanno "scendere" atomaticamnte la frequenza del clock quando il portatile viene impostato per risparmiare il più possibile la batteria quando non è attaccato alla presa, mentre i celeronM non hanno questa funzionalità.

Ovviamente uno può impostare il portatile anche per ottenere il max delle prestazioni infischiandosene della batteria. così otterrà il massimo delle prestazioni ma dopo poco tempo finirà la carica.

I celeronM affidano la longevità della carica unicamente alla potenza dissipata che è di 21w circa, minore dei 25w del sempronM thin&light.

Tieni conto che rispetto ai 65 e anche di più delle cpu non mobile, sono spiccioli....

L'unica cosa che devi assicurarti se punti al sempron come soluzione economica è che sia il modello a 25w e non a 62w.
purtroppo ho notato che a volte non viene specificato neanche sulle specifiche presenti sul sito del costruttore.

se non punti ad una soluzione particolarmente economica meglio il centrino, per es. l'acer 1641wlmi che è sottocosto

occhio che non credo che il 3003 sia wlmi ma solamente lmi, cioè non wide... tienine conto...

e poi forse 100Euro rispetto al 1641 non è tutto questo risparmio visto che parliamo di due acer

cià
vac72cov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 23:34   #14
thedoors
Senior Member
 
L'Avatar di thedoors
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Messaggi: 3211
Grazie per tutte le info..

dunque a sto punto mi oriento verso sti due ..."sottococosto":

ASPIRE 1641WLMI CENTRINO
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=781953
http://www.puntoinformatico.it/scheda.asp?idart=19206

sottocosto da mediaworld a 799


oppure


TOSHIBA M40-284 Celeron
http://shop.essedi.it/scheda_art.ht...SHOP=5&LST=_BB_

stesso prezzo, 799 euro, in promozione da euronics.

altrimenti, se fose wlmi e non lmi anche il sempron dell'asus 3003 è da tenere sotto osservazione!!!! domani controllo!
thedoors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 01:05   #15
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24684
Io prenderei l'Acer per via del Centrino.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad L14 G2 Intel
Smartphone: Moto Edge 60 Fusion ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 10:08   #16
thedoors
Senior Member
 
L'Avatar di thedoors
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Messaggi: 3211
si infatti, devo solo controllare che a mediaworld negozio (no online) lo abbiano disponibile.

Oggi provo a telefonare!
thedoors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 10:10   #17
thedoors
Senior Member
 
L'Avatar di thedoors
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Messaggi: 3211
tuttavia dimenticavo.. da euronicsw hanno una promozione strana, se prendo qualsiasi pc e lo finanzio a interessi zero, mi scontano il 10%. quindi il toshiba verrebbe 720 euro!
Ma alla fine se c'è credo opterò per il centrino.
thedoors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 12:18   #18
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24684
Fai bene, secondo me.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad L14 G2 Intel
Smartphone: Moto Edge 60 Fusion ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
10 anni di DirectX 12: Microsoft festegg...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v