Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2005, 09:16   #1
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Montalbano: è comunista, così come le ultime fiction RAI

Martedì 27 Settembre 2005
IL MINISTRO: MONTALBANO È COMUNISTA. È POLEMICA

di ALBERTO GUARNIERI
Se Romano Prodi e con lui molti italiani non ha dubbi sul fatto che le tv gli remino contro, il ministro delle Comunicazioni Mario Landolfi ne ha ancora meno su un tema molto più originale. Per l’esponente di An al governo, infatti, «le ultime fiction Rai, Montalbano e perfino quella sul Grande Torino, trasudano comunismo».
Sulle battute anti-G8 dell’ultimo sceneggiato tratto dai libri di Andrea Camilleri era in effetti già montata una piccola polemica. Ma per trovare comunista una fiction sulla leggendaria squadra di calcio scomparsa a Superga a molti pare ci si debba al massimo appellare al colore delle maglie da gioco (tra l'altro non rosse ma granata).
Invece Landolfi con assoluta buonafede, tra l’altro attacca la fiction prodotta dalla moglie di un collega di partito non ha dubbi: «Ho ricevuto molte lettere di protesta come ministro aggiunge e mi pare che l'onestà imponga di riconoscere quanto affermo anche a Prodi. La storia del Torino calcio diventa il pretesto per far passare ancora una volta i comunisti come vittime della società. Mi pare che nella fiction ci sia un messaggio subliminale fin troppo chiaro. Non è una questione immediatamente politica conclude il ministro . È che continuano a raccontare una storia dal punto di vista dei comunisti».
Mentre Prodi stavolta non interviene, replica subito Sandro Curzi. Il “compagno scomodo”, membro del Cda Rai, non è nuovo a questo genere di querelle: ne ha appena avuta una, violentissima, col giornalista-scrittore Giampaolo Pansa, che è di sinistra ma ha per Curzi il difetto di riempire i suoi libri con storie di partigiani assassini. Tratta da uno di questi libri, tra l’altro, vedremo presto una fiction, ancora Rai. Ma stiamo alla polemica di oggi. «Il giudizio di Landolfi può essere accolto e seppellito con una risata esordisce Curzi . Invece io vorrei che fosse preso sul serio per compiere un vero esame dello stato dei rapporti della Rai con il potere politico. Ieri continua Curzi le speculazioni su una generica frase di Prodi, oggi il “calcione” del ministro Landolfi, dimostrano che qualcuno vuole sollevare un grande polverone per danneggiare, ancora una volta, il servizio pubblico in una fase particolarmente delicata della vita del nostro paese». Sintetico quanto netto il commento di presidente e direttore generale Rai. Per Claudio petruccioli e Alfredo Meocci le due fiction sono «un prodotto eccellente».
Dalla fiction la polemica ritorna quindi ai tg e ai programmi di approfondimento giornalistico. «Io, andando in giro per l'Italia e in missione all'estero, dove si vede Rai International, mi sento chiedere spesso se Fassino e Pecoraro Scanio siano presidente e vicepresidente di un Governo-ombra dell'opposizione, vista la loro quotidiana presenza nei tg italiani a differenza di quello che avviene per Berlusconi e Fini», afferma Gustavo Selva, esponente di An e presidente della commissione Esteri della Camera.
«Parole fuori luogo», replica il diessino Beppe Giulietti, che sottolinea come «l'irrisolto conflitto di interessi, il controllo della pubblicità e delle principali reti tv, la cacciata dal video di giornalisti, di autori e di artisti, sono le caratteristiche di questo governo. Tanto che il Presidente Ciampi ha mandato un messaggio alle Camere proprio sulla necessità di pluralismo nell’informazione».
In materia, gli ultimi dati dell’Osservatorio di Pavia, relativi alla settimana dal 10 al 16 settembre, registrano in Rai un 36% del tempo televisivo dedicato al governo. Una percentuale che supera il 50, se si aggiunge la maggioranza. L’opposizione sta intorno al 38%, e il resto va alle istituzioni e alla voce “altri”. Ma sono dati che registrano la mera presenza, non tengono conto della “qualità” del tempo dedicato al singolo soggetto.

(Il Messaggero.it)

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 09:27   #2
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
boh, non ho visto la fiction in questione, ma direi che, anche se il giudizio del ministro fosse in questo caso pertinente, non si possa parlare in generale.
Basta ricordare la polemica al congresso del PRC contro Leo Gullotta, o il recente (anche bella) sceneggiato su De Gasperi.
Un fondo di verità lo riconosco anch'io: non ricordo se su Libero o sul Giornale, ma quando Canale 5 (quindi persino sulla concorrenza) trasmise la fiction sui ragazzi italiani che costruirono un tunnel sotto al muro, comparve un fondo dove si notava come in due puntate non fosse quasi comparsa la parola "comunisti". Ora, magari una sarà loro sfuggita, però la sensazione che una certa remora ad attribuire al comunismo (reale o no) alcuni suoi comportamenti la si nota ancora, almeno IMHO.
Ora dovrebbe proseguire (sempre su canale5) il ciclo con la rivoluzione di Ungheria e la primavera praghese: si potrà eccepire sulla coincidenza con la campagna elettorale, ma vedere come si prende la questione in questi due casi potrà aiutare a vederci più chiaro.
Old 27-09-2005, 09:42   #3
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Io, l'episodio "incriminato" l'ho visto.
E ho anche letto il libro.
E posso assicurare che il libro è molto più severo e intransigente, nel suo giudizio sui fatti di Genova, di quanto lo sia il film.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 09:44   #4
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
polemica sterile in fondo il commissario non se ne va
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 09:51   #5
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Come fa la Fiction su de Gasperi ad essere comunista?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 09:56   #6
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Come fa la Fiction su de Gasperi ad essere comunista?
dicevo appunto che la critica del ministro non avesse senso in generale
Old 27-09-2005, 10:05   #7
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
boh, non ho visto la fiction in questione
Neanche io, come amante della fiction tv degli anni 70 (A come Andromeda, Il segno del comando ecc) trovo le fiction degli ultimi 20 anni trash, comuniste o nazionalpopolari che siano.
Però c'è da dire che anche il massimo esponente del neorealismo cinematografico italiano, Roberto Rossellini, non era comunista, ma democristiano.
Infatti nel 1974 realizzò Anno Uno, imperniato proprio su Alcide De Gasperi.

Guida CDR

Old 27-09-2005, 10:31   #8
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Della fiction del torino non so, non la ho vista.
Invece camilleri è apertamente comunista e apertamente contro ad una precisa corrente politica.
La sua linee si intravede bene nei suoi romanzi (quelli che è più facile leggere con a fianco un amico siciliano che fa da traduttore!) ed è abbastanza (ma a volte esasperata) visibile nella trasposizione televisiva.
Che vi devo dire, ognuno c'ha le sue palle ...come riportava qualcuno in firma!
Però se mi fai un libro (e poi una fiction) dove sferri attacchi alla legge sull'immigrazione "cozzi-pini" (ogni riferimento è puramente casuale), dove i clandestini che sbarcano in sicilia vengono dipinti come turisti che sbarcano a honolulu per me non fa che avvalorare la tesi.
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 10:57   #9
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
ma sbaglio o ancora essere comunista è legale?
io sono sicuro che se lo chiediamo a camilleri lui ci dice che è comunista..e allora? non penso sia reato..e cmq ha il diritto di scrivere quello che gli pare e come gli pare..visto che in italia anche socci ha il diritto pubblicare un libro (dopo aver condotto una trasmissione televisiva...)..

chissà perchè il ministro landolfi (che ha perso l'ennesima occasione per farci una bella figura e stare zitto) non dice che i reality show trasudano stupidità...forse perchè da quel versante ci prendono soldi o forse perchè un reality favorisce l'ignoranza mentre camilleri magari può dare in un certo senso delle informazioni..
Old 27-09-2005, 11:00   #10
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
E' Camilleri ad essere di sinistra e, francamente, anche per chi non lo è, è francamente impossibile non essere d'accordo con le tesi contenute nel libro "Il giro di boa", che ho letto molto tempo fa.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 11:04   #11
FuGu
Senior Member

L'Avatar di FuGu

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
Passi per il libro di Camilleri, che ho letto come tutti gli altri, ed in fondo fa parte della caratterizzazione del personaggio...

Ma quella del grande Torino mi fa ridere. Se è una fiction comunista perchè il fratello del protagonista fa scipero e per questo viene licenziato, beh, complimenti per l'originalità
FuGu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 11:07   #12
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Le Ultime fictions Comuniste?
Quali?
Edda Ciano?
Le Foibe?
Un uomo solo sugli sbagli giudiziari con Beppe Fiorello?
Cefalonia e i super eroi?
Padre Pio?

Minkia ma allora se fanno una ficsciòn su, chessò, il 68, viene la sciolta come dopo una impepata di cozze avariata a tutto l'elettorato di destra.

Ormai Comunista a destra si dice anche per indicare una cosa non del tutto fascistizzata.
Ma dai......

FG
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 11:08   #13
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Originariamente inviato da FuGu
Passi per il libro di Camilleri, che ho letto come tutti gli altri, ed in fondo fa parte della caratterizzazione del personaggio...

Ma quella del grande Torino mi fa ridere. Se è una fiction comunista perchè il fratello del protagonista fa scipero e per questo viene licenziato, beh, complimenti per l'originalità
se realmente è solo questo, allora il ministro ha fatto una sparata fuori luogo.
Old 27-09-2005, 11:14   #14
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Lunedì 26 Settembre 2005
di MICAELA URBANO

ROMA Da anni la fiction salva la Rai. E raggiunge ottimi ascolti anche per Mediaset. Ma i problemi del settore sono ancora tanti, dai finanziamenti ai diritti, dall’esportazione al rischio di inflazione. Ne parla il produttore Carlo Degli Esposti, presidente in carica dell’Apt (Associazione produttori televisivi).

Che cosa sta accadendo nella fiction?
«Il prodotto è vincente. Nonostante i produttori italiani siano i più penalizzati d’Europa a causa della espropriazione dei diritti da parte di Rai e di Mediaset».

Ma, se Rai e Mediaset coprono i costi del prodotto perché dovrebbero cedere i diritti?
«Perché in un mercato sano, normale, il prodotto viene acquistato per il valore dello sfruttamento e non per il costo di realizzazione. In più, la legge Gasparri ha definitivamente ingabbiato il mercato lasciando l’egemonia della pubblicità a Mediaset e Rai - non lo dico io: è tutto scritto nella relazione di Tesauro, presidente dell’Antitrust -. Insomma, se è vero che con il digitale sono nate e nasceranno tante altre tv, è altrettanto vero che la “benzina” resta al duopolio».

La soluzione?
«Esisterebbe se il prossimo Governo, di centrodestra o di centrosinistra che sia, assegnasse una percentuale di pubblicità direttamente al prodotto. E si avvalesse del meglio della legislazione europea per impedire, come già accade in Francia e Inghilterra, che chi trasmette una serie, ne sia anche il produttore».

Il pericolo dell’inflazione?
«Il pubblico è troppo affezionato al genere per abbandonarlo».

Il programma dell’Apt?
«Lo scorso luglio è stato nominato un nuovo direttivo ed è stato modificato lo Statuto: entro ottobre il presidente non sarà più un produttore, ma un personaggio esterno alla categoria. In tal modo avremo un referente che potrà dedicare più tempo al sindacato».

E poi?
«Tenteremo di affermare che la fiction viene realizzata da un pool di produttori e non dalla tv che la distribuisce. E, preso atto dei bilanci Rai e Mediaset, chiederemo che le loro concessioni non siano quelle di adesso, ossia le più basse d’Europa. Con l’adeguamento della tassa di concessione, lo Stato potrà investire il plusvalore in un tax shelter che rafforzerebbe immediatamente le produzioni indipendenti. In un momento di crisi del Paese, la fiction, con 200 mila addetti, è il settore che con un minimo di sforzo può rendere 5 volte tanto».

(Il Messaggero.it)

Guida CDR

Old 27-09-2005, 11:16   #15
Masamune
Senior Member

L'Avatar di Masamune

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
infatti. invece quello delle foibe?
quello su padre pio...
ma alla fin fine le fiction me mettono tristezza e non le guardo.
saluti!
AMD Phenom II X6 1055T @ 4GHz (285x14) - Dissi Corsair A70 - Asus M4N98TD EVO - 4x4092MB Corsair XMS3 @760Mhz - 2x Palit GeForce® GTX460 Sonic 1024@800/2000MHz - Zalman ZM-RS6F - HP w2207 - Ali LC Power Arkangel 850W - Cooler Master Haf 992 - più la solita mondezza che si trova in un pc ^^
Masamune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 11:33   #16
fabyor
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: roma
E pensare ke zingaretti è di destra perso!
Cmq se ci fosse ancora il buon Gian Maria Volonté...
fabyor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 11:37   #17
Masamune
Senior Member

L'Avatar di Masamune

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da fabyor
E pensare ke zingaretti è di destra perso!
Cmq se ci fosse ancora il buon Gian Maria Volonté...

sicuro? ma c'ha il fratello nei ds e lui l'ha supportato durante le passate elezioni...
AMD Phenom II X6 1055T @ 4GHz (285x14) - Dissi Corsair A70 - Asus M4N98TD EVO - 4x4092MB Corsair XMS3 @760Mhz - 2x Palit GeForce® GTX460 Sonic 1024@800/2000MHz - Zalman ZM-RS6F - HP w2207 - Ali LC Power Arkangel 850W - Cooler Master Haf 992 - più la solita mondezza che si trova in un pc ^^
Masamune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 11:53   #18
fabyor
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: roma
Perke era il fratello... da quello ke ho letto io e ke ho sentito da lui è tutt'altro ke di sinistra, poi ke abbia fatto battaglia alla casa delle libertà conto parente, è un altra cosa!
EVVIVA VOLONTE'!
fabyor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 12:30   #19
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

Iscritto dal: Nov 2003
qualcuno mi può spiegare cosa intende il ministro per comunista?
o forse meglio, qualcuno GLI può spiegare cosa vuol dire la parola comunista?
perchè credo si riferisca a tutto quanto non è coerente con le sue idee.

tra l'altro, camilleri è si di sx, ma non lo ha mai nascosto: se ne accorge dopo una decina di film scarsi? (film che hanno avuto un grande successo non per le idee politiche, ma per la bontà dei soggetti).

sulla fiction del torino, dev'esser stato il colore delle maglie a farlo parlare, tipo i tori che vedono rosso e partono alla carica.
altri motivi per additare al "comunismo" non ne vedo.
Old 27-09-2005, 12:33   #20
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Si vede che a Landolfi non se lo cagava nessuno, aveva bisogno di fare un pò di casino per farsi pubblicità....

(Difatti, fino ad oggi, non sapevo neanche che fosse ministro delle telecomunicazioni!)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Ecco la lista degli articoli più ...
Amazon meglio degli store digitali: Batt...
Dal Giappone un altoparlante portatile i...
OPPO Find X9: compatto, razionale e senz...
Questo PC portatile gaming è un vero mos...
NVIDIA si prende Slurm: con l'acquisizio...
DHRUV64: primo processore RISC-V dual-co...
Tineco e Dreame di nuovo in offerta: le ...
Amazon Haul rilancia: sui nuovi arrivi s...
Il prezzo della Steam Machine potrebbe e...
Ratti con una postazione da gaming enthu...
Samsung Galaxy S26: a causa dell'IA potr...
Xiaomi esagera: in arrivo uno smartphone...
La crisi delle memorie colpirà an...
I giovani russi non ci stanno: ondata di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian