|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Cavo di rete tra i muri o WiFi?
quale dei 2 mi conviene, dato che devo portare la rete all'iMac, che è in camera di mia sorella?
la casa non è grandissima (85mq) e fra le stanze c'è il bagno, sono quindi molto vicine...però non so se mi costa meno comprare un trasmettitore wifi (approposito, esiste? cioè un dispositivo che invia solo il segnale wifi, dato che il router lo ho già ed il ricevitore è integrato nell'imac), o spendo meno a comprare un cavo di rete e magari un'elettricista per montare il tutto? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
se fai il conto economico tra il lavoro dell'elettricista ed un Access point da collegare al tuo router, sicuramente ti costa meno un Access point. Un Access point, che è il dispositivo che ti serve per rendere wireless il tuo collegamento costa da 50 a 80 Euro, secondo marca e modello. Vedi un po' quanto ti chiede l'elettricista... ma credo sia più economico l'AP ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao,
se lo trovi in offerta, è ottimo il D-Link DWL-2100AP Io ne uso alcuni per estendere la mia rete wireless e mi trovo benissimo
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma le prestazioni come sono? un'altra cosa, per collegare questo trasmettitore devo avere anche uno switch? oppure, dato che la mia scheda madre ha 2 schede di rete, non posso nella prima tener collegato il modem e nella seconda collegare il trasmettitore? Ultima modifica di niko* : 23-09-2005 alle 18:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao,
volendo puoi anche fare il bridge tra le due schede ma non te lo consiglio. Meglio usare uno switch, così è tutto completamente indipendente. Quel D-Link costa molto, è vero... però è ottimo ![]() Nella migliore delle ipotesi costa 80 euro. Puoi comunque usare qualsiasi access point, se lo usi solo per internet va benissimo anche un vecchio modello da 11 Mbps. Si trovano anche a 40 euro girando per shop su internet
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
in questo momento sto prendendo in considerazione il cavo di rete, che mi costerebbe quasi niente e la velocità è praticamente full...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Salerno
|
Quote:
![]() Bravo ti consiglio di portare il cavo e se non hai la pinza per fare i connettori puoi comprare dei frutti per la rete lan, hanno i pin già colorati li inserisci i fili senza problemi , poi ci colleghi un cavo pacth già assemblato per collegare ogni pc. A proposito se hai solo 2 pc senza hub devi 'incrociare' i cavi. Se invece hai un hub i cavi sono dritti. Se non conosci i colori, e lo schema di cablaggio ti do un link utile poi c'è anche un problema di salute, io personalmente non ho wifi in casa e lo sconsiglio a chi vuole farlo. C'è una discussione apposita ![]()
![]() Ultima modifica di pines : 23-09-2005 alle 20:46. Motivo: salute |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non ho uno switch, ma penso che mi tocchi comprarlo, non dite? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Puoi anche sfruttare il passaggio insieme ai cavi elettrici funziona lo stesso acnhe se è sconsigliabile, io ho portato 60mt di rete in garage dall'appartamento passando insieme alla rete elettrica e funzia bene. Quote:
Comunque per condividere le risorse tra i 2 pc puoi anche non comprare l'hub. Spero di non averti confuso le idee. ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ho adsl, e volevo appunto portare sia condivisione che adsl al mac era piu che altro per non avere un dispositivo in più...dato che sono già pieno di robe ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Se non metti un modem-router devi tenere acceso il pc connesso per far funzionare anche l'altro.
poi è un apparecchio piccolo +o- è grande come un modem 56k ext. Porti il cavo di rete tramite la linea tele nell'altra stanza compri un frutto rj45 ,quello mio è della living international costa5 eu, e lo metti a fianco a quello tel. così viene un lavoro pulito. La stessa cosa fai dove c'è il tuo pc. ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Se decidi di comprare un router fai una ricerca forum.........
ma questa è un altra discussione ...........
![]() |
#14 |
Senior Member
|
il router ce l'ho già...cioè ho un dlink 300T@500T
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.