|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Siracusa
|
Follie governative-definitive le modifiche al codice della strada!
Con la definitiva pubblicazione sulla G.U del 22 agosto e' stato
definitivamente convertito in legge il decreto che inasprisce in modo disumano le sanzioni verso i motociclisti. Cosa e' cambiato? Per diverse "infrazioni"(se di infrazioni si può parlare ....leggendone alcune mi viene semplicemente da piangere e da pensare che chi ha fatto questa legge nn è mai salito in moto) il mezzo viene confiscato cioè tolto *definitivamente* al suo proprietario e venduto all'asta ed il ricavato viene intascato *dallo stato*. é stato esteso lo strumento della confisca del mezzo ai seguenti casi: 1) Sui motocicli e ciclomotori il conducente non ha libero l'uso di mani, braccia e gambe. 2) Sui motocicli e ciclomotori il conducente non é seduto in maniera corretta. 3) Sui motocicli e ciclomotori il conducente non regge il manubrio con entrambe le mani (eccetto per segnalazioni o manovre consentite). 4) Sui motocicli e ciclomotori il conducente procede con la ruota anteriore sollevata. 5) Sui motocicli e ciclomotori il conducente si fa trainare o traina un atro veicolo. 6) Sui motocicli e ciclomotori il conducente trasporta oggetti che sporgono oltre l'asse del veicolo per oltre 50 cm. 7) Sui motocicli e ciclomotori il conducente e eventuali passeggeri non indossano il casco durante la marcia, quando obbligatorio. 8) Sui motocicli e ciclomotori il conducente e eventuali passeggeri non tengono regolarmente allacciato il casco durante la marcia, quando obbligatorio. 9) Sui motocicli e ciclomotori il conducente e eventuali passeggeri indossano un casco non omologato, quando obbligatorio. Ci sono altri casi, tipo: trasporto di più passeggeri di quanti ammessi sulla carta di circolazione, carico eccessivo, trasporto improprio di animali, veicolo usato per commettere un reato, etc. Quindi niente più pezzetti di strada con una mano sola, neanche per rilassarsi. Niente più trasporto di un secondo casco/borse della spesa al gomito, se mai l'avete fatto. Niente più guida in piedi, neanche per sgranchirsi (Anche su enduro, cross, trial...) Niente più 3m senza casco, neanche per spostare la moto in un parcheggio (pubblico). Starà al buon cuore del funzionario delle FF.OO. che vi ha colto in flagrante, decidere se la violazione commessa dovrà costare le migliaia di euro del valore della moto, ma non c'é da farci affidamento, perché i casi sono molto chiari e le sanzioni altrettanto. Inoltre, come se non bastasse, in caso di incidente lieve, (es.: investimento di pedone sulle strisce. Bernoccolo senza danni, 3 gg di prognosi.), se il danneggiato sporge querela e questa viene accolta, il mezzo viene confiscato. Chiunque sia mai andato in moto sa che alcune di queste norme sono semplicemente assurde. Inoltre appare evidente l'assoluta sproporzione tra reato commesso e pena affibbiata...se dovessi guidare qualche metro per sgranchirmi con un mano sola e dovessi beccare il vigile nella giornata no rischio semplicemente di vedere confiscata la moto ovvero una multa x quanto mi riguarda di 10000 euro...insomma dal 22 agosto i motociclisti avranno un trattamento profondamente discriminatorio rispetto agli altri utenti della strada La cosa più preoccupante e che a questo decreto non è stata data nessuna rilevanza e nessuna informazione alle tv... i classici decreti che passano ad agosto. Sono semplicemente allibito che persone sane di mente possano chiamare legge equa un aborto come questo. Voi che ne pensate?
Il tempo. Il tempo richiude tutte le ferite sanguinose, il suo scorrere nasconde al nostro cuore antiche e nuove emozioni, vecchie e recenti sofferenze.. Ma i segni li porteremo per sempre, indelebili, come il ricordo dei momenti salienti della nostra vita.. Ultima modifica di redsnake : 29-08-2005 alle 00:27. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Penso che, anche se non vado in moto, mi sembrano norme estremamente razionali e di buon senso. Anche se la confisca del mezzo in alcuni casi può essere esagerata (ma non è che il codice ora preveda *fino* alla confisca del mezzo e non semplicemente la confisca? C'è molta differenza tra le due cose), ci sono zone d'Italia dove dovrebbero attuarla a tappeto.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ormai questo è uno stato d'ordine e di polizia, non si può fare più nulla, zero spensieratezza: ti distrai un attimo ed hai perso porzioni di stipendio e libertà di movimento, ora anche beni personali. Trovo inaccettabile la confisca di un bene ad un provato cittadino, fatta eccezzione per le organizzazioni criminali o per beni acquistati con i proventi di attività criminali ed evasione. Ed invece no, giù ai cittadini che non si intruppano a dovere. Voglio proprio vedere come andrà a finire. Non posseggo una moto, ma nel caso mi opporrei fisicamente ad un'eventuale confisca. Spero che tu ti sia confuso e si tratti di sequestro, che comunque troverei eccessivo.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
si tratta proprio di confisca
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Beh si parla di "possibilità", non di automatismo.
Però c'è una cosa che mi rompe, che è la solita italianata: "Così com’è congegnata, insomma, la legge in certe città comporterebbe la confisca di tutti i veicoli..." Cosa vuol dire? Che dato che ci sono posti dove l'illegalità è praticamente onnipresente allora non si devono fare regole severe? Mah... Comunque: "Stessa misura punitiva per chi viene colto a guidare sotto l’effetto di stupefacenti o con un tasso alcolemico nel sangue superiore a 3 g/lt; un valore quest’ultimo, comunque, elevatissimo. " 3g/lt... quant'è per gli automobilisti? E' più semplice andare in moto che andare in macchina che possono avere un limite più alto?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.s. Tra i tanti clubs di Montecitorio, non c'è quello dei motociclisti? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
I miei spesso fanno delle escursioni in moto o scooter con il cane al seguito (uno shitzu da 3.5 Kg), con una specie di borsa apposita. Il cane sta in questa borsa tra mio padre e mia madre che la tiene in grembo... mi pare di capire che rischiano la confisca della moto. O sbaglio? Cosa intendono per "trasporto improprio di animali"?
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One | Ultima modifica di Kewell : 28-08-2005 alle 12:27. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Bene
Mi vendo la moto LuVi |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Domanda tecnica : io spesso vado a fare la spesa con la moto ( soprattutto da primavera ad autunno ) dato che e' piu' comoda.
Spesso mi porto uno zaino e metto li' la roba. ma capita che o non lo porto o non e' abbastanza capiente , per cui cerco di stipare il max nello zaino ed il resto in 1-2 borsette che aggancio al manubrio ( prima chiudendole). Quindi , avendo queste borsette sul manubrio ( fra lo specchietto ed il gruppo comandi-acceleratore ) incorrerei in una sanzione ? Ciaozzz
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Giusto per la precisione, non hanno cambiato gli articoli del cds ( in particolare 169 170 171 ) in quanto quelle infrazioni segnalate erano già punite con sanzioni amm.ve anche esose nonchè col fermo per 30/60 gg e decurtazione punti, ma hanno " solo" inasprito le sanzioni accessorie introducendo la confisca, che peraltro non è automatica ma comporta tutta una procedura, in quanto materialmente gli agenti procederanno solo al sequestro del mezzo.
Detto questo, quanti motociclisti conoscete che hanno avuto tolti multe e punti decurtati per avere staccato una mano x grattarsi il fondoschiena? nessuno immagino, e così continuerà ad essere, ovviamente.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Siracusa
|
Quote:
Qui c'è il rischio che se faccio antipatia a qualche poliziotto quello mi sequestra la moto e per Cyrano penso ci sarebbe proprio il sequestro perchè porta 2 buste della spesa... Cio' che mi stupisce è che non si riesca a vedere ciò che evidente pur di difendere il lavoro di questo governo... e comunque l'hanno votata destra e sinistra assieme quindi la responsabilità è condivisa.
Il tempo. Il tempo richiude tutte le ferite sanguinose, il suo scorrere nasconde al nostro cuore antiche e nuove emozioni, vecchie e recenti sofferenze.. Ma i segni li porteremo per sempre, indelebili, come il ricordo dei momenti salienti della nostra vita.. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In realtà hanno semplicemente dato la possibilità di attuare la confisca in casi in cui era già previsto il fermo fino a 60 giorni, stando a quello che ha riportato Kikki. E tu quanta gente hai visto con la moto ferma per 60 giorni? Questo è stato semplicemente un aumentare le sanzioni massime per infrazioni già esistenti. Quante volte Cyrano è stato multato per aver portato le buste della spesa? Ah, e tanto per dirla fuori dai denti, non me ne frega un cazzo del lavoro del governo: ho la mia testa e se dico che una cosa mi pare abbastanza corretta (o comunque non scandalosa) sono io che lo penso, non il governo, e spero di non dover più tornare su questo punto.
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
|
Quote:
Ma cosa c'entra? Tu stai dicendo che c'è una legge e che questa non viene applicata e giustifichi l'inasprimento della pena con questa scusa. Allora la domanda è: "perché hanno inasprito la pena se tanto queste infrazioni non vengono applicate? Non sarebbe stato più giusto toglierle?" Oppure Quote:
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!