Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2005, 22:53   #1
sAnTeE
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Udine
Sostituire il fisso con un notebook

Buona sera a tutti
E' il mio primo 3ad in questa sezione, spero sappiate aiutarmi perchè ultimamente ho lasciato stare il mondo dell'informatica ed ora mi sono accorto che anche la rosa dei NB è a dir poco IMMENSA

Il mio pc fisso mi sta abbandonando e ho intenzione di sostituirlo con un portatile. Uso il computer per navigare in internet, ascoltare musica, giochicchiare un pò ma non faccio niente di professionale. Vorrei però acquistare un prodotto che per almeno due anni non mi dia noie (processore poco potente, troppo poca ram, scheda video limitata...). Qui di seguito elenco le features che mi interessano maggiormente:

- schermo 15" o 17"
- 512 / 1024 mb ram
- unità combo cd/dvd writer
- hd 80 gb o superiore
- scheda video con 128 mb ram o superiore

Utilizzerei il notebook come pc fisso, magari lo porterei d'estate al mare, ma si parla comunque di un utilizzo in casa. Non mi interessano più di tanto autonomia, dimensioni e peso (fate conto che lo utilizzerei al 95% sulla scrivania collegato alla corrente).

Navigando in rete ho trovato questi due modelli dell'hp che, da perfetto ignorante in materia, mi sembravano interessanti: HP Pavilion zd8156EA e il suo fratellino HP Pavilion zd8112EA

Cosa vi sembrano?

...avrei voluto provare un power g4, ma si parla di altri prezzi e sarebbe comunque sprecato per l'uso che ne farei.

Avete qualche consiglio da darmi?
Pensavo comunque di rimanere su hp, toshiba e sony che mi sembrano case affidabili.

Grazie
sAnTeE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 09:02   #2
smodding-desk
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Sei sicuro che per le tue esigenze sia saggio comprare un notebook?
Se ho ben capito vuoi un notebook che non ti dia noie x almento 2 anni nel senso che la configurazione regga l'avvento di nuovi o.s., software, giochi dei prossimi 2 anni, ma cmq il notebook lo vuoi tenere oltre.
Supponendo che te la possa cavare con 1000/1200 eu, con questi soldi ti potresti comprare un desktop (ce ne sono anche di poco ingombranti) ben più potente e longevo, con un bel monitor 19" lcd.
Ma a parte questo devi tener presente ben altre noie dovute al fatto che se ti si rompe qualcosa entro il periodo di garanzia standard (tutti i notebook hanno 1 anno di garanzia del produttore tranne asus e benq 2 anni tra le marche più note) devi stare, quando tutto va bene, 5/7 gg senza computer. A volte può capitare di aspettare di più 2/3 settimane e ci sono casi limite anche più gravi. Se si vuole stare tranquilli da questo punto di vista oltre il periodo standard occorre sottoscrivere l'estensione di garanzia di 2/3/4 anni (a seconda della marca) che minimo sono altri 150 eu (quella della Acer, le altre marche si fanno pagare molto di più). Finito il periodo di garanzia se si rompe qualcosa di serio fai prima a comprarne un altro che affidarti all'assistenza.
Inoltre sono macchine delicate a volte può capitare che anche un piccolo urto possa danneggiare qualcosa.
Poi ci sono altre cosuccie tipo il fatto che i componenti hd, memoria ram, masterizzatori per notebook nel caso ti venisse in mente di sostituirle/aggiornarle costano il doppio e mettere le mani su un notebook è sempre un operazione delicata.
Hai coscienza di tutto ciò?
smodding-desk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 10:14   #3
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Prendi l'A4S di Asus...costa 1350 euro...
P4 3.0 Ghz a 64 bit
1 giga di DDR2
100 giga di hd
6600 go da 256...
pesa un po' e poca autonomia, ma come dicevi non ti interessa...
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 10:32   #4
sAnTeE
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da smodding-desk
Sei sicuro che per le tue esigenze sia saggio comprare un notebook?
Se ho ben capito vuoi un notebook che non ti dia noie x almento 2 anni nel senso che la configurazione regga l'avvento di nuovi o.s., software, giochi dei prossimi 2 anni, ma cmq il notebook lo vuoi tenere oltre.
Supponendo che te la possa cavare con 1000/1200 eu, con questi soldi ti potresti comprare un desktop (ce ne sono anche di poco ingombranti) ben più potente e longevo, con un bel monitor 19" lcd.
Ma a parte questo devi tener presente ben altre noie dovute al fatto che se ti si rompe qualcosa entro il periodo di garanzia standard (tutti i notebook hanno 1 anno di garanzia del produttore tranne asus e benq 2 anni tra le marche più note) devi stare, quando tutto va bene, 5/7 gg senza computer. A volte può capitare di aspettare di più 2/3 settimane e ci sono casi limite anche più gravi. Se si vuole stare tranquilli da questo punto di vista oltre il periodo standard occorre sottoscrivere l'estensione di garanzia di 2/3/4 anni (a seconda della marca) che minimo sono altri 150 eu (quella della Acer, le altre marche si fanno pagare molto di più). Finito il periodo di garanzia se si rompe qualcosa di serio fai prima a comprarne un altro che affidarti all'assistenza.
Inoltre sono macchine delicate a volte può capitare che anche un piccolo urto possa danneggiare qualcosa.
Poi ci sono altre cosuccie tipo il fatto che i componenti hd, memoria ram, masterizzatori per notebook nel caso ti venisse in mente di sostituirle/aggiornarle costano il doppio e mettere le mani su un notebook è sempre un operazione delicata.
Hai coscienza di tutto ciò?
Sono d'accordo con quello che hai detto tu, ma ci sono motivi per i quali desidererei un notebook invece del fisso.
Le tue considerazioni sono giustissime, me le hanno fatte in molti, ma ho voglia di prendere un NB
Old 29-08-2005, 10:34   #5
sAnTeE
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da danello
Prendi l'A4S di Asus...costa 1350 euro...
P4 3.0 Ghz a 64 bit
1 giga di DDR2
100 giga di hd
6600 go da 256...
pesa un po' e poca autonomia, ma come dicevi non ti interessa...

Ho parlato con un mio amico che ne cambia 4 all'anno per lavoro...mi ha sconsigliato l'hp (lui ha detto che non si trova) e mi ha straconsigliato un asus, ma non un p4! Mi ha detto che i centrino sono meno rumorosi e hanno più autonomia...a questo proposito stavo vedendo l'a7Vb , cosa vi sembra???
Old 29-08-2005, 10:39   #6
danello
Senior Member

Il P4 dell'A4S supporta istruzioni a 64 bit, il Centrino no...
e cmq parlo di A4S perchè dici che peso e autonomia non ti toccano minimamente...
ho letto male io?
Old 29-08-2005, 10:44   #7
sAnTeE
Senior Member

No hai letto benissimo...ma visto che te ne intendi consigliami il miglior notebook con un buon rapporto qualità prezzo con schermo da 17" (l'A4S penso sia solo da 15"), almeno 512 mb di ram e almeno 128 mb dedicata video
Old 29-08-2005, 10:55   #8
danello
Senior Member

Guarda l'AMilo M3438G o il DEll 9300 o i nuovi Santech serie M...
tutti con la 6800 da 256 e mezzo giga di ram se non di più...
e tutti con Centrino, vanno dai 1300 euro in su ...
purtroppo però niente supporto ai 64 bit, ma magari a te non importa...
Old 29-08-2005, 10:58   #9
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Guarda anche il toshiba satellite m60, un mio amico l'ha appena preso e ne è soddisfatto. E' un bel notebook anche esteticamente e ha il pregio di avere la tastiera "intera".
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 11:16   #10
danello
Senior Member

Carino, peccato per l'X600 che non è all'altezza...
raramente le gpu che monta Toshiba sono all'altezza...
Old 29-08-2005, 11:26   #11
alkaid
Senior Member

L'Avatar di alkaid

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Guarda l'AMilo M3438G o il DEll 9300 o i nuovi Santech serie M...
tutti con la 6800 da 256 e mezzo giga di ram se non di più...
e tutti con Centrino, vanno dai 1300 euro in su ...
purtroppo però niente supporto ai 64 bit, ma magari a te non importa...

e fra quelli che hai nominato, qual'è secondo te, il migliore comew quelità/prezzo?
Old 29-08-2005, 11:35   #12
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alkaid
e fra quelli che hai nominato, qual'è secondo te, il migliore comew quelità/prezzo?
Purtroppo la qualità è tale fino a prova contraria...
ti direi l'M3438G, ma sembra che qualcuno abbia l'lcd difettoso...
cose che capitano e cmq a pochi.
Oppure la qualità di Dell, ma a parità di configurazione spendi di più.
La serie M di Santech esce a giorni e sarà una bomba, ma ancora nulla sui prezzi.
Insomma, vai di M3438G e incrocia le dita per l'lcd o rassegnati a mandarlo in assistenza...
spenderai 1400 euro circa...
Old 29-08-2005, 11:38   #13
Darky
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano - Bari
Quote:
Originariamente inviato da sAnTeE
Ho parlato con un mio amico che ne cambia 4 all'anno per lavoro...
Mi chiedo come faccia uno che cambia il portatile 4 volte all'anno a dare consigli di affidabilità su un modello piuttsto che su un altro. Te credo che gli vanno bene, li usa si e no per i primi loro 4 mesi di vita e poi ne prende uno nuovo
Old 29-08-2005, 11:39   #14
smodding-desk
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Carino, peccato per l'X600 che non è all'altezza...
raramente le gpu che monta Toshiba sono all'altezza...
Forse per te non è all'altezza ma per altri sì, dipende.
smodding-desk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 11:44   #15
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Io ti consiglierei di prendere il DELL 9300.
Schermo da 17" con risoluzione a scelta fra WXGA+ (1440 x 900 o giù di lì...), WSXGA (1650x1050) e WUXGA (spettacolare 1920x1200... se hai gli occhi buoni perché è impressionante! Io ho un 15.4" a questa risoluzione... sembra di avere davanti un Apple cinema display ), di qualità decisamente notevole, macchina potente (per carità, p-m non supporta i 64bit, è vero... ma sinceramente non mi sembra un gran problema... quanto meno nei prossimi due anni!) e relativamente silenziosa, con una scheda video eccezionale (la ottima 6800go... direi che in ambito nb è decisamente la più potente) e con la possibilità di montare un HD da 7200rpm.
Qualità eccezionale, assemblaggio perfetto, estetica gradevole (ahimé, sinceramente preferivo il buon vecchio 8600... quello era da urlo, secondo me a livello dei powerbook, almeno da chiuso ), assistenza di qualità.
Old 29-08-2005, 11:51   #16
danello
Senior Member

Il ragazzo chiedeva qualcosa con almeno 128 mega di ram dedicata.
Presumo gli servano per giocare, per cui scrivo che la X600 non è nulla di eccezionale per giocare, visto che allo stesso prezzo di quel Toshiba compri macchine mooooolto più grafiche.
Se non giochi ti basta un'integrata con 32 mb...
quindi o ti serve qualcosa con cui giochi oppure no, non contano molto le vie di mezzo.
Se poi consideri che adesso come adesso prendi qualcosa con una 6800 a meno di quel satellite...
direi che se giochi non puoi stare sotto la x700...
altrimenti prendi l'integrata...
Old 29-08-2005, 11:54   #17
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Io ti consiglierei di prendere il DELL 9300.
Schermo da 17" con risoluzione a scelta fra WXGA+ (1440 x 900 o giù di lì...), WSXGA (1650x1050) e WUXGA (spettacolare 1920x1200... se hai gli occhi buoni perché è impressionante! Io ho un 15.4" a questa risoluzione... sembra di avere davanti un Apple cinema display ), di qualità decisamente notevole, macchina potente (per carità, p-m non supporta i 64bit, è vero... ma sinceramente non mi sembra un gran problema... quanto meno nei prossimi due anni!) e relativamente silenziosa, con una scheda video eccezionale (la ottima 6800go... direi che in ambito nb è decisamente la più potente) e con la possibilità di montare un HD da 7200rpm.
Qualità eccezionale, assemblaggio perfetto, estetica gradevole (ahimé, sinceramente preferivo il buon vecchio 8600... quello era da urlo, secondo me a livello dei powerbook, almeno da chiuso ), assistenza di qualità.
Certo, ma costicchia il 9300 con la configurazione che dici tu...
parlavamo di compromesso...
e poi è vero che il 9300 non monta il master double layer?
Old 29-08-2005, 12:23   #18
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Certo, ma costicchia il 9300 con la configurazione che dici tu...
parlavamo di compromesso...
e poi è vero che il 9300 non monta il master double layer?
Vero.
D'altra parte la configurazione
Centrino 1,86GHz
1GB DDR2 533
GeForce 6800 Go 256MB
DVD+-RW
WUXGA
1 anno garanzia
wireless... etc

viene 1600 € compresa una stampante che ti regalano... non mi sembra affatto male!
Old 29-08-2005, 12:27   #19
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Vero.
D'altra parte la configurazione
Centrino 1,86GHz
1GB DDR2 533
GeForce 6800 Go 256MB
DVD+-RW
WUXGA
1 anno garanzia
wireless... etc

viene 1600 € compresa una stampante che ti regalano... non mi sembra affatto male!
Concordo, effettivamente non è male...
Old 29-08-2005, 13:08   #20
sAnTeE
Senior Member

Io vorrei spendere tra i 1000 e i 1400...se non avessi problemi di budget (non uccidetemi) prenderei un power g4 17"

Ci sono talmente tanti modelli che mi perdo nella rete...l'acer lo lascerei stare, il vaio di un certo livello costa troppo, il toshiba anche...rimangono hp e asus.

Con 1299 mi porterei a casa il pavilion zd8217 (che mi pareva buono) e con 1200/1250 lo zd 8112.

Poi ho visto l' asus a7Vb, ma non ho ben capito quanto costa...1400?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian