|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Novara
|
Aiuto! Windows XP e 2000 non vedono il lettore floppy! Datemi una mano please!
E' da due giorni che ho a che fare con un problema illogico: ho deciso di installare Windows XP Pro moddato con Nlite sul mio P200MMX. Premettendo che il PC ha impiegato 1 ora e mezza a leggere i files dal CD (con la versione non moddata li legge in 10 minuti), si installa, ed è tutto velocissimo. Noto xò che il lettore floppy manca dalle risorse del computer. Sotto 98 andava, e sotto ME pure. Avevo già avuto XP su questo PC ed è sempre andato tutto liscio. Formatto, installo la copia non moddata originale, ancora stessa cosa. Provo col 2000, stessa cosa: rimetto 98SE o ME, o anche 95, ed il floppy magicamente ritorna (via BIOS è riconosciuto regolarmente). Noto però anche che sotto 2000/XP mi dà un conflitto di risorse sulla porta COM2. Insomma, pare che sia "condannato" a 98SE, sistema ottimo e stabile, ma un po' antiquato ormai. Vi supplico di darmi una mano perchè sto letteralmente impazzendo!
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Salve
Hai installato i driver del chipset in win 2k/xp ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Naturalmente, ma non è cambiato nulla. Inoltre devo dire che non è mai stato necessario installarli sotto Windows 2000 e XP, perchè vedevano già tutto loro. Installando i driver Via 4in1 inoltre migliori solo l'accesso agli HD e alla scheda video AGP, con il floppy nn c'entrano nulla. Ora con WinME va tutto bene però mi girano tremendamente le scatole, andava bene XP, anche se il PC è vecchio! Cambierò scheda madre, ma nel frattempo che faccio...?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
|
Nel bios hai settato OS PLUGPLAY ?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Certo, avevo provato anche quello: la cosa curiosa è che il PC il floppy lo riconosce, tant'è vero che sotto windows 95,98 ed ME è riconosciuto tranquillamente, con tanto di controller disco floppy! Nel momento in cui passi al 2000 o all'XP, ecco che scompare. Ho provato persino l'aggiornamento da Windows 98 a XP, e ho detto "Magari se c'è sotto 98, questo lo costringerà a vederlo anche sotto XP!". Niente, neanche così. Oggi vado a cercare una scheda madre per Pentium di 2^ mano! Sono stufo di sti chipset VIA! Danno solo problemi!
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Certo: sotto Windows ME, in questo preciso istante, lo sto usando per creare il disco di ripristino! Se hai qualche idea dimmelo senza problemi, tanto non ho nulla da perderci!
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Avevo provato anche quello, ricordo che quando avevo XP spesso e volentieri facevo un bel CLEAR CMOS dalla scheda madre per risolvere certi problemi. Pensando dipendesse dal BIOS, ho resettato anche adesso, ma ancora nulla. Adesso ho su ME. Stacco un altro HD da una macchina con su XP e vedo se lo vede. Al limite faccio come mi hai detto, ma ti assicuro che via BIOS le ho già provate tutte! Grazie cmq. Ci sentiamo stasera xkè adesso vado via.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:13.