Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2025, 21:05   #1
Hacker21
Senior Member

L'Avatar di Hacker21

Iscritto dal: Jan 2009
Problemi avvio nuovo pc

Buonasera,oggi ho finalmente ricevuto tutti i componenti per il nuovo pc da regalare a mio nipote, l'ho assemblato ma ho riscontrato subito problemi all'avvio: le ventole giravano per diverso tempo ma a video non si presentava nulla ne' collegandolo alla scheda dedicata ne' a quella integrata e la sulla tastiera non si accendeva nessun led ne' appena acceso ne' premendo maiusc,bloc num o bloc scorr.
Ho scollegato tutto il superfluo lasciando solo scheda madre,cpu e ram ma ancora nulla. Non avendo dove mi trovo ora a disposizione un buzzer ho collegato il led pwr del case alle uscite del buzzer sulla mobo,ho provato a togliere la RAM e avevo correttamente i 3 lampeggi (la scheda ha BIOS ami),provando a rimetterla in tutti e 4 gli slot all'avvio dopo un tempo che ritenevo congruo non c'era alcun lampeggio,il led restava spento.
Solo dopo vari tentativi,reset,riavvi e attese son riuscito totalmente a caso a farlo bootare con la RAM sullo slot b2 (l'ultimo a destra). All'avvio il BIOS mi segnalava una nuova CPU installata e chiedeva se volevo fare un reset ftpm o proseguire senza non attivando ftpm sulla nuova CPU, gliel'ho fatto fare. Son riuscito ad entrare nel BIOS e verificare la normalità delle temperature e del modello di processore installato ma la posizione della ram non mi andava giù dunque ho fatto varie prove sugli altri slot riuscendo ad avviare solo un'altra volta sempre nello slot b2. Mi è parso di aver atteso un tempo congruo fra una prova di riavvio e l'altra ma sono fuori dal mondo hardware dal 2015,il mio PC più recente ha i5 6600k,dopo varie imprecazioni ho scoperto che le ddr5 avrebbero questo "Memory training" che non so a quanti minuti sarebbe normale ammontare,fatto sta che attualmente il cronometro ha superato i 40 minuti da quando ho premuto il tasto d'accensione e non ho ottenuto ancora il boot,mi sono stufato,l'ho spento e proseguiró con altre prove.
Una volta che riuscirò a farlo avviare correttamente ho letto che è il caso di abilitare il Memory context restore o il fastboot per ovviare.
Tutto questo mi sembra assurdo, purtroppo non ho altri componenti della stessa piattaforma per delle prove comparative quindi continueró a fare dei tentativi su questi,pensate si tratti solo di questo Memory training o ci potrebbe essere un difetto hardware o un problema di compatibilità?

La configurazione del PC è la seguente:

Cpu ryzen 7 7700
Aio Thermalright Aqua elite 240 argb
Mobo Gigabyte b650 ud ax wifi
Ram Patriot viper elite 5 RGB 32gb 6000 cl 30 single channel
Ssd wd Blue sn5000 1tb nvme
Vga radeon rx9060 xt 16gb
Alimentatore kolink regularor 750w 80+ gold

Vi aggiornerò con l'esito delle prossime prove,grazie a chi mi potrà consigliare.

Edit: per ora mi sono rassegnato a lasciare la RAM sullo slot b2 ,come l'ho riacceso è partito,ho attivato Memory context restore e fastboot ,ho ricollegato l'ssd e sto installando Windows 11. Una volta fatto questo collegherò nuovamente anche la VGA zper adesso ho preferito lasciare solo il necessario.

Ultima modifica di Hacker21 : 29-09-2025 alle 21:29.
Hacker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2025, 12:25   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
I problemi che hai descritto sono cose che possono succedere , sopratutto se non assembli pc da molto tempo .

Sopratutto con i processori Ryzen e possibile che al primo avvio (o quando modifichi il bios ) il pc ci metta qualche minuto ad avviarsi e fare il boot , ma sicuramente non 40 minuti , se ci mette di piu come nel tuo caso significa che e presente un problema hardware o al bios che blocca l' avvio .

Poi la tua ram non compare nella tabella delle ram provate dal produttore , quindi potrebbero esserci problemi di compatibilita .

Dovresti anche verificare che la versione del bios installato su scheda madre supporti il processore ryzen 7 7700 .

Per la ram mettila esattamente come indicato sul manuale della scheda madre .

Per il Memory Context Restore in alcuni casi potrebbe rendere il pc instabile , se riscontri problemi di stabilita , prova a disattivarlo .
Assieme al Memory Context Restore prova ad attivare anche la voce Power Down Enable se presente nel tuo bios .

Ti consiglierei di fare anche queste cose :
1) Aggiorna il bios all' ultima versione disponibile .
2) Verifica se la ram funziona alla sua giusta frequenza , in caso modifica nel bios la frequneza della ram manualmente .
3) Se hai problemi con la ram , prova a sostituirla e metterne un modello che compare nella tabella delle ram provate dal produttore della scheda madre .
4) Aggiorna il firmware anche del disco ssd .

Ultima modifica di alecomputer : 30-09-2025 alle 12:36.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2025, 16:02   #3
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Iscritto dal: Oct 2000
Ciao, da quello da scrivi potrebbero esseri seri problemi d'incompatibilità a livello della RAM.
Sul sito del costruttore è presente la tabella delle RAM certificate, conviene che tu restituisca quella attuali e le sostituisca con altre idonee (primo passo),
Se neppure così risolvi, segui passo passo quello che ti è stato detto dall'ottimo utente alecomputer.
Saluti.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Smartphone sottili: altri produttori pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP