Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2025, 11:24   #1
alvaruccio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
ssd guasto fisicamente ? (foto allegate)

Buongiorno volevo chiedere se questo ssd è rotto fisicamente o meno

Mi spiego meglio l'ho tolto un mesetto fa da una ps5 appena spenta (probabilmente caldo) ora provato a montare su altra ps5 non viene visto

Purtroppo non ho modo di provare con adattatori in un pc o in altra ps5

Vorrei capire quindi se il problema è lato ps5 che non lo vede (però diventa caldo connesso) oppure è ssd guasto?

alvaruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 11:45   #2
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Ciao, tralasciando il fatto che le immagini non funzionano (prova a caricarle su un altro host come Imgur) se mi dici che un SSD non funziona su due PS5 diverse mi viene da pensare subito che il problema sia l'SSD e le due PS5 diverse. Tu comunque prova a postare le foto, poi vediamo.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 11:58   #3
alvaruccio
Senior Member

https://postimg.cc/gallery/cspZbjH

ecco le foto su altro host

quindi cosa pensi sia ssd o la nuova ps5?

dove è stato tolto funzionava
Old 29-09-2025, 12:14   #4
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da alvaruccio Guarda i messaggi
https://postimg.cc/gallery/cspZbjH

ecco le foto su altro host

quindi cosa pensi sia ssd o la nuova ps5?

dove è stato tolto funzionava
Visto così ci capisco poco e niente, non ti saprei dire molto. Mi sembra di vedere soltanto lo sticker piegato e basta.
Ripeto, però: se non funziona su due PS5 accuserei l'SSD.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 12:18   #5
alvaruccio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Visto così ci capisco poco e niente, non ti saprei dire molto. Mi sembra di vedere soltanto lo sticker piegato e basta.
Ripeto, però: se non funziona su due PS5 accuserei l'SSD.
sulla prima ps5 fat Funzionava e lo tolsi un mese fa

sulla seconda nuova slim no

non posso testare non avenadola piu su altra ps5
Old 29-09-2025, 14:51   #6
alvaruccio
Senior Member

aggiunte nuove foto senza dissipatore

https://postimg.cc/gallery/MTcCb1t
Old 29-09-2025, 15:25   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Le foto non ci dicono niente, sembra tutto a posto ma se ci fosse un guasto sul controller o su memorie flash tanto per dire, non si vedrebbe nelle foto.

Se hai un computer con uno slot M.2 NVMe, collega il SSD a questo slot e vedi se il computer può usarlo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 15:36   #8
alvaruccio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Le foto non ci dicono niente, sembra tutto a posto ma se ci fosse un guasto sul controller o su memorie flash tanto per dire, non si vedrebbe nelle foto.

Se hai un computer con uno slot M.2 NVMe, collega il SSD a questo slot e vedi se il computer può usarlo.
purtroppo il pc non ha slot M2

non vorrei fosse la ps5 con slot guasto!

ma se è guasto e lo inserisco in una ps5 di un amico non rischio di fare danni alla sua ps5 giusto?

posso inserirlo cosi senza lo stick grafite, giusto per una prova? (anche se trovo pc con amico che ha slot m2)

Ultima modifica di alvaruccio : 29-09-2025 alle 15:45.
Old 29-09-2025, 16:32   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Dubito che collegare l'SSD possa rovinare la console, ma come si dice dalle mie parti "chi glieli lega i sonagli al gatto?"

Cioè chi si prende la responsabilità i dirti vai tranquillo?

Mi procurerei un enclosure per nvme e lo collegherei via porta USB ad un computer, mal che vada si rompe lo scatolotto.
Se per pochi minuti puoi inserire l'SSD anche senza lo sticker, ma pochi eh, solo per accertarti che funziona e poi spegnere.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 17:46   #10
alvaruccio
Senior Member

grazie vedo di vedere come fare per testarlo su windows
Old 29-09-2025, 21:16   #11
alvaruccio
Senior Member

forse ho trovato amico con lettore di ssd nvme, nel caso windows lo vede come lo formatto per poi provarlo nella play 5?

ex fat? fat 32? ntsf?
Old 29-09-2025, 21:34   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Intanto guarda se viene riconosciuto dal computer e dal sistema operativo, poi per vedere se funziona crea un singola partizione come ti pare e formattala. Scrivi sopra qualche file, quando vedi che l'SSD funziona portalo sulla console e cerca qualcuno in grado di dirti come fare lì perché io non ne ho idea. Mai giocato con i computer né con console, sono totalmente a zero in queste cose. Dovrei chiedere a Google ma questo puoi farlo direttamente tu
Old 29-09-2025, 22:45   #13
alvaruccio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Intanto guarda se viene riconosciuto dal computer e dal sistema operativo, poi per vedere se funziona crea un singola partizione come ti pare e formattala. Scrivi sopra qualche file, quando vedi che l'SSD funziona portalo sulla console e cerca qualcuno in grado di dirti come fare lì perché io non ne ho idea. Mai giocato con i computer né con console, sono totalmente a zero in queste cose. Dovrei chiedere a Google ma questo puoi farlo direttamente tu
Su console so come fare nella vecchia play lo avevo messo io e funzionava senza problemi
Old Ieri, 11:42   #14
alvaruccio
Senior Member

allora aggiorno la situazione ma è come temevo

SSd collegato a windows con box usb subito rilevato e formattato EX FAT

Rimesso nella play niente, non lo vede proprio, si accende il led verde che lo legge o comunque prova a leggerlo ma poi sia nelle impostazioni che all'avvio non chiede ne di formattarlo ne lo rileva!

Ora per essere sicuri sia lo slot guasto della ps5 e fare la prova del 9 andrebbe provato un altro ssd ma al momento non saprei dove prenderlo, l'unica soluzione sarebbe amazon e poi fare reso.....

Non vorrei iniziare pratica di sostituzione o rimborso con la sony inutilmente nel caso il problema è ssd

Voi che pensate? cosa possa essere?
Old Ieri, 13:19   #15
alvaruccio
Senior Member

faccio cosi prendo ssd da amazon che me portano già domani (altra marca) e vedo che succede

Cosi se ssd nuovo non viene rilevato è la ps5 guasta o meglio la porta della memoria di espansione ed essendo la ps5 nuova ( 3 giorni di vita) avvio reso/sostituzione con sony avendola presa da loro direttamente

se invece ssd nuovo viene letto da ps5 posso fare pratica reso/sostituzione di quello che ho avendolo comprato su amazon da 1 anno e 1 mese e se me lo sostuiscono rendo quello ordinato nuovo, altrimenti se rimborsano gli spedisco questo e mi tengo il nuovo

che ne dite è un buon piano strategico ?
Old Ieri, 19:12   #16
alvaruccio
Senior Member

allora prego tutto il forum di urlarmi...l'utente che ha fatto il post è un coglione!!!!

Mi spiego, aprite foto

https://ibb.co/zHnBH62X

vedete il cerchio rosso e quel piccolo distanziatore?

bene l'utente coglione, io , metteva l'ssd sul metallo e fissava col distanziatore su!

quindi andava tutto in corto e grazie al cavolo non leggeva un tubo la ps5!

Per fortuna esiste un altro coglione nel mondo che aveva fatto la stessa cosa su reddit e mi ha acceso la lampadina

Ora spero di non aver fatto danni al ssd, ho copiato 100 giga su dalla memoria interna su esso ed è andato ok!

come velocità di lettura dopo formattazione mi da 7010

Scusate e siete liberi di insultarmi
Old Ieri, 19:25   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

👍

Tutto bene quel che finisce bene, per gli insulti facciamo un'altra volta che adesso non c'ho tempo
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian