View Full Version : [Thread Ufficiale] Steam Deck
Comunque tra libreria steam, Epic store ed emulatori vari c'è un botto di giochi da provare già al Day One (a differenza di tante altre consolle che appena uscite hanno due o tre esclusive spesso acquistabili solo a caro prezzo) :D
Se poi dovesse arrivare il supporto per game pass e altre piattaforme come gog direi che si tratterebbe di un vero e proprio best buy :boh:
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
mah per gog c'è il launcher di lutris, scarichi il launcher, fai il login, e hai i tuoi giochi della libreria
poi oh, se gog non esporterà il suo launcher ufficiale, peggio per gog
Ma quindi un mucchio di discorsi e ce l'ho solo io che non so manco se tenerla ? :sofico:
Ma quindi un mucchio di discorsi e ce l'ho solo io che non so manco se tenerla ? :sofico:Siamo povery :cry:
Siamo povery :cry:
Perche' pensi non l'abbia ancora aperta e' pure la Povery edition :fagiano:
Perche' pensi non l'abbia ancora aperta e' pure la Povery edition :fagiano:
cioè così, lo dici così? senza prima oliare i meccanismi, senza vasella... cioè è come buttare un pene di 23 cm in mezzo a 100 vergini arrapate...
cioè così, lo dici così? senza prima oliare i meccanismi, senza vasella... cioè è come buttare un pene di 23 cm in mezzo a 100 vergini arrapate...
:sofico: sapevo che avresti preferito cosi'
Darius_84
02-03-2022, 18:27
Ma quindi un mucchio di discorsi e ce l'ho solo io che non so manco se tenerla ? :sofico:
A noi la mail non è arrivata, in barba al "Q1 2022".
La mail di conferma mi è arrivata alle 19:13 al preorder (anche se ci ho iniziato a provare alle 19:00, non so se ricordate, ma i server erano "un tantino" intasati quel giorno :asd: ) ed ho già la carta carica per confermare l'acquisto, ma Valve non mi si è filata :fagiano:
fraussantin
02-03-2022, 18:31
Ma quindi un mucchio di discorsi e ce l'ho solo io che non so manco se tenerla ? :sofico:Beh non è che stiamo tutti li col dito puntato al d1 ...
Ordinata dopo poche ore e sto al q2 .
Buon per te se c'è l'hai , smontala mettici un SSD da 2 tb , dual boot con w10 e Vendila a 1000 euro come GelloLimited ® a qualche bimbo nutelloso .
alexbilly
02-03-2022, 20:20
A noi la mail non è arrivata, in barba al "Q1 2022".
La mail di conferma mi è arrivata alle 19:13 al preorder (anche se ci ho iniziato a provare alle 19:00, non so se ricordate, ma i server erano "un tantino" intasati quel giorno :asd: ) ed ho già la carta carica per confermare l'acquisto, ma Valve non mi si è filata :fagiano:Io alle 19:16, vediamo quanta differenza di tempo ci sarà tra le due mail di conferma ordine :asd:
Sono indeciso se droppare... Volevo usarla principalmente per giocare i giochi del mio backlog senza dover per forza attaccare le console alla TV (principalmente GameCube e PS3) e anche per emulare Switch con l'idea di comprare i giochi (come ad esempio ho fatto con la collector di Zelda Link's Awakening) ma risparmiarmi la spesa per una console tecnologicamente obsoleta.
Ma le prestazioni in emulazione PS3 e Switch per non mi hanno esaltato per nulla.
Mi sa che questi 670 euro li butto su una futura scheda video...
fraussantin
03-03-2022, 06:37
Sono indeciso se droppare... Volevo usarla principalmente per giocare i giochi del mio backlog senza dover per forza attaccare le console alla TV (principalmente GameCube e PS3), ma le prestazioni in emulazione PS3 per non mi hanno esaltato per nulla.
Mi sa che sto 670 euro li butto su una futura scheda video...Credo sia una scelta più adatta allo scopo.
Puoi cmq usare il PC attaccato alla TV o in streaming se in un altra stanza , ma nel frattempo ottieni anche più prestazioni nel gaming tradizionale.
Poi 700 euro non sono poche , e usata sotto sforzo a lungo ( emulazione che sfrutta sia CPU che gpu ) non so quanto possa essere salutare per un dispositivo del genere.
Anche se ormai ti conviene aspettare qualche altro mese , e capire meglio come si evolverà la situazione GPU .
È probabile che Ada costi un botto , ma anche che ampere cali un bel po' prima del suo lancio.
PS nel caso il drop non lo fare finché non arriva il momento di pagare. In caso di ripensamenti i tempi si allungherebero ancora
Sì sì, tanto sono "After Q2", di tempo ce n'è. :)
Peccato però, mi piaceva tanto l'idea di avere un dispositivo per giocare tutto, ma si vede che è ancora presto, nonostante l'hw della Deck sia ottimo non è ancora abbastanza.
fraussantin
03-03-2022, 07:29
Per essere così piccolo fa anche troppo , cmq per il futuro( non prossimo ) mi aspetto miglioramenti sulla memoria interna , e sulle dimensioni\ peso.
Con i nuovi soc secondo me più che ad alzare di tanto le prestazioni ( che aumenteranno di certo ovviamente) imho si concentranno sui consumi e usabilità.
Ma infatti sono io, come ogni buon cliente che si rispetti, che avevo aspettative irrealizzabili. :D
Sinceramente già è un risultato di tutto rispetto per un x86 che deve lavorare tra 4-15w e per giunta sui 7nm.
Poi non so che versione di Yuzu tu stia provando, ma se gira su un 3930K fluidamente e scalato a 1440p non vedo perchè dovrebbe aver problemi uno Zen 2 a 720/1080p XD
Forse è proprio la versione di Yuzu usata nei test ad essere buggata, fai qualche test con le realese EA: https://github.com/Kryptuq/Yuzu-Early-Access-files/releases , ma c'è anche da dire che non c'è una versione Linux per ora, forse c'è qualche bug con proton e bisognerebbe fare dei test a manina.
Tra l'altro proprio con gli ultimi update hanno aggiunto l'estensione a 6GB+ di vram, per usare texture pack e mod più corpose, ma per giochi in comune con WII U tra cui anche Zelda BOTW conviene usare cemu che è a un livello di maturità e ottimizzazione di tutta un'altra fattura, e supporta molti più tweaks tra cui anche risoluzioni Ultrawide, 16:10...
Per essere così piccolo fa anche troppo , cmq per il futuro( non prossimo ) mi aspetto miglioramenti sulla memoria interna , e sulle dimensioni\ peso.
Con i nuovi soc secondo me più che ad alzare di tanto le prestazioni ( che aumenteranno di certo ovviamente) imho si concentranno sui consumi e usabilità.
Un'aggiornamento del soc permetterebbe da un lato sia minori comsumi (magari in mobilità) sia maggiori prestazioni (magari connesso alla dock) quindi ben venga assolutamente! E speriamo magari in un oled :D
Un'aggiornamento del soc permetterebbe da un lato sia minori comsumi (magari in mobilità) sia maggiori prestazioni (magari connesso alla dock) quindi ben venga assolutamente! E speriamo magari in un oled :D
Dipende anche dai piani di Valve, l'hardware va decretato almeno un annetto prima della commercializzazione e su base 5nm non ci tiri su molto, soprattutto considerando che le LPDDR5 per ora sono ferme a 6400 mbps (102gb/s) ma sono previsti moduli anche da 8533 mbps nei prossimi anni (136gb/s quasi il doppio dell'attuale bw di deck).
Con molta probabilità una prossima deck se ne parla nel 2024, dovrebbero essere disponibili anche i 3nm e RDNA3.
Sinceramente già è un risultato di tutto rispetto per un x86 che deve lavorare tra 4-15w e per giunta sui 7nm.
Poi non so che versione di Yuzu tu stia provando, ma se gira su un 3930K fluidamente e scalato a 1440p non vedo perchè dovrebbe aver problemi uno Zen 2 a 720/1080p XD
Forse è proprio la versione di Yuzu usata nei test ad essere buggata, fai qualche test con le realese EA: https://github.com/Kryptuq/Yuzu-Early-Access-files/releases , ma c'è anche da dire che non c'è una versione Linux per ora, forse c'è qualche bug con proton e bisognerebbe fare dei test a manina.
Tra l'altro proprio con gli ultimi update hanno aggiunto l'estensione a 6GB+ di vram, per usare texture pack e mod più corpose, ma per giochi in comune con WII U tra cui anche Zelda BOTW conviene usare cemu che è a un livello di maturità e ottimizzazione di tutta un'altra fattura, e supporta molti più tweaks tra cui anche risoluzioni Ultrawide, 16:10...
Io non ho provato nulla :D
Mi sto affidando ai vari benchmark che trovo per iniziare a farmi un'idea su se confermare o no l'acquisto quando Valve verrà a bussare alla mia porta. :)
Dipende anche dai piani di Valve, l'hardware va decretato almeno un annetto prima della commercializzazione e su base 5nm non ci tiri su molto, soprattutto considerando che le LPDDR5 per ora sono ferme a 6400 mbps (102gb/s) ma sono previsti moduli anche da 8533 mbps nei prossimi anni (136gb/s quasi il doppio dell'attuale bw di deck).
Con molta probabilità una prossima deck se ne parla nel 2024, dovrebbero essere disponibili anche i 3nm e RDNA3.
Si era per dire che con una buona gestione dei consumi l'una cosa non esclude l'altra! Si vedrà!
Nintendo sta bloccando i video che mostrano come è possibile emulare la Switch su Steam Deck:
https://www.eurogamer.it/articles/news-steam-deck-nintendo-bloccando-video-emulazione
:D
fraussantin
03-03-2022, 12:35
Nintendo sta bloccando i video che mostrano come è possibile emulare la Switch su Steam Deck:
https://www.eurogamer.it/articles/news-steam-deck-nintendo-bloccando-video-emulazione
:DSe si diffonde la pratica può anche darsi che agisca verso gli emulatori .
Emulare è lecito , ma piratare no.
E ci sono diverse cose , tipo la copia delle rom , o dei bios che non sono proprio regolari.
PS a me frega meno di 0.
Ma infatti.
Se la Deck diviene famosa perché ti fa emulare Switch è facile che Nintendo porterà in tribunale mezzo mondo: è sempre ultraprotettiva nei confronti delle sue proprietà e in più da quest'anno in poi si troverà a dover fronteggiare la normale flessione delle vendite di un hw che inizia a essere in giro da un po' (quindi a maggior ragione non può permettersi di vendere meno console del previsto).
(Che poi, emulare ha senso se ti puoi sparare i giochi a 60 fps stabili, cioè in modo migliore che sulla Switch, altrimenti tanto vale giocarseli sulla console originale)
Ma infatti.
Se la Deck diviene famosa perché ti fa emulare Switch è facile che Nintendo porterà in tribunale mezzo mondo: è sempre ultraprotettiva nei confronti delle sue proprietà e in più da quest'anno in poi si troverà a dover fronteggiare la normale flessione delle vendite di un hw che inizia a essere in giro da un po' (quindi a maggior ragione non può permettersi di vendere meno console del previsto).
(Che poi, emulare ha senso se ti puoi sparare i giochi a 60 fps stabili, cioè in modo migliore che sulla Switch, altrimenti tanto vale giocarseli sulla console originale)Vabbè, allora dovrebbe portare in tribunale anche chi usa Egg NS su smartphone 🤣
Oramai Nintendo switch monta un hardware del paleolitico non dovrebbe sorprendersi che la sua emulazione sia diventata relativamente semplice...
Comunque utilizzare deck solo per emulare sarebbe uno spreco, la cosa migliore di deck é proprio l'esecuzione nativa di tutti i titoli PC, potendoseli godere in portatilità e senza dover fare doppi acquisti, pagandoli 5-6 volte tanto...
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
Vabbè tanto ho 6 mesi per decidere. :stordita:
Eschelon
04-03-2022, 00:02
Ma infatti.
(Che poi, emulare ha senso se ti puoi sparare i giochi a 60 fps stabili, cioè in modo migliore che sulla Switch, altrimenti tanto vale giocarseli sulla console originale)
Intanto sta cominciando a bloccare i video che mostrano come emulare Switch sul Deck
https://www.resetera.com/threads/nintendo-started-blocking-videos-that-show-emulation-of-switch-on-steam-deck.558229/
Intanto sta cominciando a bloccare i video che mostrano come emulare Switch sul Deck
https://www.resetera.com/threads/nintendo-started-blocking-videos-that-show-emulation-of-switch-on-steam-deck.558229/
ormai è un anno e +
anche bsod gaming non posta piu' video
Nintendo ha ragione nell'intentare causa e dissuadere dalla diffusione di notizie riguardanti how to, reverse engeneering etc...
la cosa ridicola è che le multinazi snappano le dita e youtube e company subito si adeguano
ma se vai cercando notizie da "deep o dark web", come direbbero i telefinziornali italioti, che trovi invero nel white o benpensanti web quelle non se le caga nessuno
se domani volessi fabbricarmi qualcosa che fa boom, oppure fare il traghettatore pazzo, praticamente con 2 termini trovi video e pagine social, contatti e quali mezzi e strumenti usare... :asd:
itsa fanni uord
https://help.steampowered.com/it/faqs/view/1B71-EDF2-EB6D-2BB3
Se sei tra coloro che amano armeggiare con il sistema, tieni presente che questa immagine di sistema non è ancora SteamOS 3. A seconda di cosa cerchi di installare (desktop, un altro dispositivo portatile, frigorifero, tostapane), potrebbe non funzionare correttamente. SteamOS 3 verrà distribuito successivamente al lancio (e persino quello potrebbe non funzionare con il tuo tostapane).
Amo queste chicche :sofico:
fraussantin
04-03-2022, 19:06
https://help.steampowered.com/it/faqs/view/1B71-EDF2-EB6D-2BB3
Se sei tra coloro che amano armeggiare con il sistema, tieni presente che questa immagine di sistema non è ancora SteamOS 3. A seconda di cosa cerchi di installare (desktop, un altro dispositivo portatile, frigorifero, tostapane), potrebbe non funzionare correttamente. SteamOS 3 verrà distribuito successivamente al lancio (e persino quello potrebbe non funzionare con il tuo tostapane).
Amo queste chicche :sofico:Interessante, non c'è un bios vero e proprio , ma solo un boot manager .
Vol +on Mii pare tipo cellulare android?
Interessante, non c'è un bios vero e proprio , ma solo un boot manager .
Vol +on Mii pare tipo cellulare android?Non é detto, alla fine il richiamo al bootloader con la combo dei tasti é simile alle classiche scorciatoie F7 o Esc di molti notebook che rimandano al solo bootloader.
Potrebbe anche esserci il classico BIOS oem a cui siamo abituati ma servirebbe una conferma da qualcuno che ce l'ha.
EDIT:
Da questo video sembra proprio che il BIOS sia limitato, e a parte selezionare il boot non sembrano possibili altri set:
https://youtu.be/2_Pkv4tr8Ho
ragazze ragazze!!!!
uuuuuhhh fanciulle!!!!!!!
stanno uscendo video su video per la sostituzione dell'ssd... non facciamoci piu' la guerra, troviamoci in un posto a metà strada tra grosseto e bari e facciamo l'ammmore :asd:
Vincenzo77
06-03-2022, 11:59
ragazze ragazze!!!!
stanno uscendo video su video per la sostituzione dell'ssd
Si può montare anche sul modello base da 64? (Grazie Frauss)
fraussantin
06-03-2022, 12:01
ragazze ragazze!!!!
stanno uscendo video su video per la sostituzione dell'ssd... non facciamoci piu' la guerra, troviamoci in un posto a metà strada tra grosseto e bari e facciamo l'ammmore :asd:Perche tra grosseto e bari?
Cmq erano gia usciti mi pare
Si può montare anche sul modello base da 256?
Quello base é da 64.
Si può montare anche sul modello base da 64? (Grazie Frauss)
non mi sono interessato della cosa, mo cerco sul tubero
edit: non trovo una mazza... me pare che tutti quelli che abbiano ricevuto la deck abbiano la 256 o la 512
Perche tra grosseto e bari?
Cmq erano gia usciti mi pare
Quello base é da 64.
vabè dai facciamo da arcidosso a reggio calabria... ti accontento :)
sTream deck :D
(https://www.youtube.com/watch?v=fIsWH3lG7j4)
days gone fsr off and on (https://youtu.be/-FOvL0HuwSU?t=377)
non regge i 60 scalando a 720 con fsr a livello 5, comunque giocabile
Wizard10
07-03-2022, 11:58
non mi sono interessato della cosa, mo cerco sul tubero
edit: non trovo una mazza... me pare che tutti quelli che abbiano ricevuto la deck abbiano la 256 o la 512
conosco uno che ha la 64, ma non penso che possa mettere link, evito...se hai domande gliele riferisco
fraussantin
07-03-2022, 12:00
https://youtu.be/n1ENgKDsYUw
La 64 sud card elden ring .
Sembra accettabile cmq
conosco uno che ha la 64, ma non penso che possa mettere link, evito...se hai domande gliele riferisco
ma io no sinceramente, non comprerei mai la 64gb a meno che non abbia uno slot m.2 e che riconosca poi (quindi non sia bloccata via firmware o altro) gli ssd
https://youtu.be/n1ENgKDsYUw
La 64 sud card elden ring .
Sembra accettabile cmq
va bene, ma meglio seguire il consiglio di phawx e cappare a 30
se con fsr si riesce ad arrivare a 60, anche se sicuramente con sharp level 1 o 2 senza troppa perdita grafica, allora ok, altrimenti alcuni giochi andranno molto male senza il cap
fraussantin
07-03-2022, 13:09
ma io no sinceramente, non comprerei mai la 64gb a meno che non abbia uno slot m.2 e che riconosca poi (quindi non sia bloccata via firmware o altro) gli ssd
va bene, ma meglio seguire il consiglio di phawx e cappare a 30
se con fsr si riesce ad arrivare a 60, anche se sicuramente con sharp level 1 o 2 senza troppa perdita grafica, allora ok, altrimenti alcuni giochi andranno molto male senza il capSi senza Sync adattivo ( chissà perché non c'è l'hanno messo) é meglio di no
Ma tanto io ci giocherò robaccia , quindi 60 FPS li terra.
Wizard10
07-03-2022, 13:28
ho visto che su siti tipo instant gaming c'è un sacco di roba per steam a pochi euro...ma c'è anche roba carina?
Ma e' stato confermato diversi mesi fa, tutti e 3 i modelli hanno la stessa motherboard.
Ma e' stato confermato diversi mesi fa, tutti e 3 i modelli hanno la stessa motherboard.
mah fino a che non vedo... una eccezione la posso fare per Gesu', anche se io sono il signore dei blasfemi
ma per tutte le altre cose preferisco vedere cammello, poi piu' che altro ci fosse lo slot m.2 - confermato mesi fa -, c'è qualche soft o hard lock?
se no uno avrebbe la 64 integrata - che le altre versioni non hanno - piu' un ssd a piacimento... vincerebbero facile
fraussantin
07-03-2022, 14:01
Cut
Forse non avete capito, L'emmc e' al posto dell nvme e usa lo stesso slot... Non e' saldato.
Slot che funziona anche con nvme da 2tb (tralasciando che poi non si chiude il dietro, details)
Forse non avete capito, L'emmc e' al posto dell nvme e usa lo stesso slot... Non e' saldato.
Slot che funziona anche con nvme da 2tb (tralasciando che poi non si chiude il dietro, details)
ah e allora mi sono perso o dimenticato, troppi mesi a farmi pugnette... in effetti sto diventando slovacco
alexbilly
07-03-2022, 21:04
Quelli che si vedono spuntare una notifica di mail da parte di Steam, e quando la vanno ad aprire è solo l'avviso di un gioco della whishlist in offerta, ohhhh yeahhhh... (https://www.youtube.com/watch?v=uVaa84WhB-U)
io ho ordinato la sera in tranquillità (21 forse, non stavo alle 19 a sbrigarmi) quindi anche se sono Q1 sarò tra gli ultimi Q1 sicuro.
Eschelon
07-03-2022, 23:44
io ho ordinato la sera in tranquillità (21 forse, non stavo alle 19 a sbrigarmi) quindi anche se sono Q1 sarò tra gli ultimi Q1 sicuro.
Io ancora non ho capito in quanti, si fa per dire, nel nostro paese l'hanno ricevuta, non vedo nemmeno rece ita.
Io ancora non ho capito in quanti, si fa per dire, nel nostro paese l'hanno ricevuta, non vedo nemmeno rece ita.Diversi, ma non sono tutti recensori/youtubers, alcuni canali ita sono questi:
https://youtube.com/c/Addicted2Tech
https://youtube.com/c/Pc-gamingIt
fraussantin
08-03-2022, 07:08
io ho ordinato la sera in tranquillità (21 forse, non stavo alle 19 a sbrigarmi) quindi anche se sono Q1 sarò tra gli ultimi Q1 sicuro.Idem però sono q2 . Spero di essere tr i primi q2 anche perché mi hanno spostato dal q1
Cmq ora dice dopo q3 , quindi chi l'ha presa con la scritta dopo q2 prob la riceverà in estate
Aviatore_Gilles
08-03-2022, 10:54
Io spero arrivi più tardi possibile, le finanze stanno piangendo in questo periodo.
Slayer86
08-03-2022, 11:20
Io ancora non ho capito in quanti, si fa per dire, nel nostro paese l'hanno ricevuta, non vedo nemmeno rece ita.
godo che non l'hanno mandata a nessun pseudo recensore, espertone, yt Italiano... e gli sta bene visto le palettate di merda che hanno iniziato a tirare al momento della presentazione. Poi da lì non ne ha più parlato nessuno fino a che non hanno iniziato ad uscire le recensioni dei BIG. Insomma non pareva fregargliene niente a nessuno... adesso se la devono comprare ed aspettano la coda come tutti! :D
godo che non l'hanno mandata a nessun pseudo recensore, espertone, yt Italiano... e gli sta bene visto le palettate di merda che hanno iniziato a tirare al momento della presentazione. Poi da lì non ne ha più parlato nessuno fino a che non hanno iniziato ad uscire le recensioni dei BIG. Insomma non pareva fregargliene niente a nessuno... adesso se la devono comprare ed aspettano la coda come tutti! :D
se parli di robaccia tipo multy-non-player.it eccecredo
poi in generale fan dei video che nun se possono guardare, sembrano dei nerd troppo cresciuti ignoranti e millantano pure saccenza
fraussantin
08-03-2022, 14:15
godo che non l'hanno mandata a nessun pseudo recensore, espertone, yt Italiano... e gli sta bene visto le palettate di merda che hanno iniziato a tirare al momento della presentazione. Poi da lì non ne ha più parlato nessuno fino a che non hanno iniziato ad uscire le recensioni dei BIG. Insomma non pareva fregargliene niente a nessuno... adesso se la devono comprare ed aspettano la coda come tutti! :DOddio , ferry prodigi e altri non ne hanno parlato male.
La figura dello scemo l'han fatta greco , quello di EE e mi pare anche i 2 scemi sul server. Ma loro vabbè vanno sempre "letti" al contrario.
Vabbè dipende anche dai canali, una cosa sono le testate che effettivamente fanno recensioni con tutti i test possibili e solo nelle conclusioni riportano un loro giudizio e un'altra cosa sono quei canali clickbait che al 90% di fondano sulle proprie convinzioni e forse un 10% di scheda tecnica XD
Q2SS sono forse stati i peggiori, non si sono manco letti la scheda tecnica :sofico:
ah ieri sera mi è passato un video di un tipo che gioca con la steam in docked mode, su un monitor o tv
edit eccolo https://www.youtube.com/watch?v=rNSqzbEWnqM&t=354s
non sono mai riuscito ad utilizzare il paddone del wii u al di fuori del wii u... speriamo qualcuno faccia qalche mod per cemu in modo da sfruttare la deck come fosse il paddone, sarebbe figo :asd:
AlexAlex
08-03-2022, 16:52
A me per la 256 ora indica Q3, prima era dopo Q2. In pratica dice lo stesso quindi 😁
Comunque io l'ordine lo avevo fatto tardi, quindi nulla di cui lamentarsi
fraussantin
08-03-2022, 18:45
ah ieri sera mi è passato un video di un tipo che gioca con la steam in docked mode, su un monitor o tv
edit eccolo https://www.youtube.com/watch?v=rNSqzbEWnqM&t=354s
non sono mai riuscito ad utilizzare il paddone del wii u al di fuori del wii u... speriamo qualcuno faccia qalche mod per cemu in modo da sfruttare la deck come fosse il paddone, sarebbe figo :asd:
Non ho capito .
In dock serve un pad esterno tipo Xbox o cmq una roba X PC.
Se lo tieni in mano ovvio che usi il deck al posto del pad in cemu.
Ma dubito che sia più comodo :asd:
Non ho capito .
Più che altro penso che il suo scopo sia l'utilizzo dei sensori come giroscopio e accelerometro, assenti nel pad di xbox.
Ma puoi usare il pad di PS5 o il Pro controller di Switch che li integrano e sono supportati.
Ma personalmente la deck la relegherei al portable...
Shadow Tomb Raider appositamente portato per deck:
https://www.youtube.com/watch?v=RuctS8G7548
Non ho capito .
per quanto detto sotto da ubro
il pad in effetti si può usare con il trick di spacedesk che già funzionva sullo smartphone, è un po' macchinoso - ma giusto installare 2 cose -, ma almeno il gioco girerebbe sullo schermo del monitor o tv e il resto dei menu' - alla zombi u - girerebbe sul pad
comunque il paddone del wii u è estremamente comodo, se è anche solo di pari comodità, per me ha vinto a mani basse
nel particolare il paddone del wii u ha quella protuberanza che si estende in orizzontale, di cui mi sfugge se abbia un reale utilizzo, ma aiuta a bilanciare il peso con gli indice o i medi, e che da sdraiato - tipo sul letto o svaccato sul divano - torna utile per risollevarlo o tenerlo sollevato facilmente
questa è una grossa mancanza su switch, ma la scelta dell'eliminazione di questa materiale mi pare ovvia
un po' meno ovvia la scelta di non aver messo qualcosa di simile sulla deck
sì impatta certamente l'estetica, però è funzionale perchè non ti fa sforzare i gomiti per mantenere l'inclinazione dello schermo
Più che altro penso che il suo scopo sia l'utilizzo dei sensori come giroscopio e accelerometro, assenti nel pad di xbox.
Ma puoi usare il pad di PS5 o il Pro controller di Switch che li integrano e sono supportati.
Ma personalmente la deck la relegherei al portable...
Ragazzi che voi sappiate si può pagare la deck con il credito di steam?
yes
Eschelon
08-03-2022, 23:04
A me per la 256 ora indica Q3, prima era dopo Q2. In pratica dice lo stesso quindi
Comunque io l'ordine lo avevo fatto tardi, quindi nulla di cui lamentarsi
Io l'avevo preordinata ad ottobre, disponibilità dopo Q2, vado a controllare adesso...dopo Q3...ma che tristezza oh sempre peggio :fagiano:
Io l'avevo preordinata ad ottobre, disponibilità dopo Q2, vado a controllare adesso...dopo Q3...ma che tristezza oh sempre peggio :fagiano:
Io ho cambiato prenotazione a gennaio (da 256 a 512) e sono dopo Q3. :(
L'unica cosa positiva è che avrò taaaaaaanto tempo per valutarne le performance.
Wizard10
09-03-2022, 07:58
io sono sempre Q2 quindi spero di essere e-mailato il prossimo mese :D
tra l'altro vedendo i vari video di chi l'ha ricevuta e provata, sto constatando una cosa che avevo pensato sin dalla presentazione: tutti coloro che, solo vedendo le foto, avevano detto "ma che roba sono quei tasti messi così in cima...è scomodissima" ora dovranno finalmente convincersi del fatto che una cosa va toccata e provata prima di parlare. Chi disegna e produce questi oggetti solitamente fa degli studi, non si alza la mattina e dice "mettiamo i tasti così" mentre mangia un cornetto e si schizza la camicia di crema.
Slayer86
09-03-2022, 10:00
io sono sempre Q2 quindi spero di essere e-mailato il prossimo mese :D
tra l'altro vedendo i vari video di chi l'ha ricevuta e provata, sto constatando una cosa che avevo pensato sin dalla presentazione: tutti coloro che, solo vedendo le foto, avevano detto "ma che roba sono quei tasti messi così in cima...è scomodissima" ora dovranno finalmente convincersi del fatto che una cosa va toccata e provata prima di parlare. Chi disegna e produce questi oggetti solitamente fa degli studi, non si alza la mattina e dice "mettiamo i tasti così" mentre mangia un cornetto e si schizza la camicia di crema.
Esattamente! Vallo a dire a multiplayer.it XD La loro live in cui discutevano il design di deck era il top... la volevano grossa come uno skateboard e con le griglie colorare XD
Comunque non so bene perché ma a me pare che in Italia si sta accolta molto peggio che negli altri paesi! Secondo me abbiamo un retaggio di diffidenza, voglia di vedere fallire ogni cosa nuova che è incredibile. Variare le nostre abitudini non è minimamente da considerare!!!
Slayer86
09-03-2022, 10:02
Oddio , ferry prodigi e altri non ne hanno parlato male.
La figura dello scemo l'han fatta greco , quello di EE e mi pare anche i 2 scemi sul server. Ma loro vabbè vanno sempre "letti" al contrario.
Vero ma l'hanno tutti accolta un po' in maniera "fredda"... Nessuno mi pare abbia colto pienamente il potenziale. C'è chi ha realizzato canali youtube a tema Deck, mi pare chiaro che vengono premiati e preferiti loro!
Vero ma l'hanno tutti accolta un po' in maniera "fredda"... Nessuno mi pare abbia colto pienamente il potenziale. C'è chi ha realizzato canali youtube a tema Deck, mi pare chiaro che vengono premiati e preferiti loro!
se l'hanno mandata a gamersnexus valve sapeva che steve non avrebbe trovato nulla da buttarsi alle spalle :sofico:
però appena ho visto steamdeck+gamersnexus per un attimo ho tremato :asd:
Wizard10
09-03-2022, 11:03
si è capito il dock che funzioni avrà e che costo?
si è capito il dock che funzioni avrà e che costo?
di base le stesse funzioni di una qualsiasi dock che trovi a comprare ovunque
avrà l'utilità di essere anche una base di appoggio
nel frattempo mi sono preso una multporta usb c della sabrent con uscite usb 3, 2 e C (salute!), e se non erro anche il paspartu per l'alimentazione
fraussantin
09-03-2022, 12:56
Ma gli steam deck che dovevano andare in Russia non possono mandarceli a noi? :sofico:Prob si .
Ma gli steam deck che dovevano andare in Russia non possono mandarceli a noi? :sofico:
ci arrivano con qualche triangolazione, come del resto tutti i prodotti dei brand che si sono "ritirati"
fraussantin
09-03-2022, 13:18
Ma più che altro per anticipare la data di consegna. Tecnicamente gli slot, con l'esclusione della Russia, si sono liberati.È probabile che verranno accorciate le consegne , ma non mi aspetto grossi cambiamenti .
Non credo che il mercato russo sia grosso per un dispositivo del genere e in parte verrà compensato da ulteriori ritardi.
Ma vedremo
Mi dispiace per i ragazzi russi... e dire che spesso sono anche i primi smanettoni quando si tratta di fare mod sia hardware che software...
fraussantin
09-03-2022, 13:49
Sisi anche a me dispiace, alla fine il popolo è sempre quello che la prende nel c**o.Ovvio , poi non conosco la situazione la , ma credo che steam sia l'ultimo dei problemi .
Putin si sta creando una nuova corea del nord.
Se non si ribellano saranno guai grossi per loro e per noi anche .
Wizard10
09-03-2022, 14:08
domanda:ma se comprassi un gioco su Steam e poi mi accorgessi che su Deck non funziona bene o non funziona proprio, posso fare il "reso"? Come funziona per gli acquisti digitali su Steam?
AlexAlex
09-03-2022, 14:21
domanda:ma se comprassi un gioco su Steam e poi mi accorgessi che su Deck non funziona bene o non funziona proprio, posso fare il "reso"? Come funziona per gli acquisti digitali su Steam?A parte che nella pagina del negozio è indicato come il gioco gira su Deck, varranno comunque tutte le normali regole di rimborso se non ne sei soddisfatto. Anche perché le regole sono le stesse per tutte le versioni vendute
fraussantin
09-03-2022, 14:23
domanda:ma se comprassi un gioco su Steam e poi mi accorgessi che su Deck non funziona bene o non funziona proprio, posso fare il "reso"? Come funziona per gli acquisti digitali su Steam?2 ore di play max e 14 GG
Sono diventati fiscali .
Oltre questo non fanno rimborsi
domanda:ma se comprassi un gioco su Steam e poi mi accorgessi che su Deck non funziona bene o non funziona proprio, posso fare il "reso"? Come funziona per gli acquisti digitali su Steam?
bhe le regole sono le stesse se acquisti su steam, e non dipendono dal dispositivo da cui le acquisti
comunque guarda sempre il database proton: https://www.protondb.com
nella search scrivo ad esempio tomb e mi dice quali capitoli sono compatibili, quali no, quali girano nativamente senza proton etc.. https://www.protondb.com/search?q=tomb
https://i.ibb.co/6m6M42g/immagine-2022-03-09-163125.png (https://ibb.co/mGQjHm6)
ti consiglio protondb come aggiunta alla compatibility list di base, così vedi se ci sono anche dei modi per renderlo compatibile o se, come capitato per alcuni giochi, ci sono dei falsi positivi... mi pare con darkness 2 occorrano dei file warez crakkati da piantare sull'originale
eccolo, ricordavo bene: https://www.protondb.com/app/67370
è dato come argento, e ci sono commenti aggiornati tipo questo: Works out of the box with Proton 6.3-8, no crack needed since DRM is now supported by proton. The game works great in high without any lag
non ho provato the darkness 2 recentemente, e da che ricordi mi pareva che 3 mesi fa servissero comunque i file crakkati da mettere sopra per aggirare il drm e far partire il gioco
magari il commento è autentico e adesso funziona senza questa assurda procedura
se vuoi dare retta ad uno stupido, i primi tempi con la deck non comprare nulla, prova tutto quello che hai in libreria
a volte ci possono essere degli errori randomici, schermate nere etc... mi è capitato spesso su manjaro usando proton
nel particolare per alcuni giochi tipo natural selection 2, o the evil within, dovevo fare un primo avvio con proton-experimental o comunque con una versione di proton già presente di default nella lista delle opzioni di steam, per poter fare installare tutto ai giochi
in seconda battuta mettevo proton-GE o un'altra versione di proton aggiornata, e giocavo
senza fare questo alcuni giochi non si avviavano, facevano solo finta, altri rimanevano con schermo nero, altri davano degli errori di file mancanti etc.. etc.. etc..
ti consiglio prima di tutto di prenderci la mano
ps: il mio è un esempio con un sistema operativo differente e non integrato con steam come lo è steam os con steam deck, quindi sicuramente con deck la storia è molto piu' semplice, ma se ti dovessero capitare robe strane con giochi dati come "compatibili", di fatto lo sono, solo che occorre utilizzare qualche accortezza e se non hai mai usato un sistema linux e non hai mai spippolato da console, avendo pure un desktop completamente diverso, potresti andare nel panico e fare resi a manetta :O
Wizard10
09-03-2022, 15:01
bhe le regole sono le stesse se acquisti su steam, e non dipendono dal dispositivo da cui le acquisti
comunque guarda sempre il database proton: https://www.protondb.com
nella search scrivo ad esempio tomb e mi dice quali capitoli sono compatibili, quali no, quali girano nativamente senza proton etc.. https://www.protondb.com/search?q=tomb
https://i.ibb.co/6m6M42g/immagine-2022-03-09-163125.png (https://ibb.co/mGQjHm6)
ti consiglio protondb come aggiunta alla compatibility list di base, così vedi se ci sono anche dei modi per renderlo compatibile o se, come capitato per alcuni giochi, ci sono dei falsi positivi... mi pare con darkness 2 occorrano dei file warez crakkati da piantare sull'originale
eccolo, ricordavo bene: https://www.protondb.com/app/67370
è dato come argento, e ci sono commenti aggiornati tipo questo: Works out of the box with Proton 6.3-8, no crack needed since DRM is now supported by proton. The game works great in high without any lag
non ho provato the darkness 2 recentemente, e da che ricordi mi pareva che 3 mesi fa servissero comunque i file crakkati da mettere sopra per aggirare il drm e far partire il gioco
magari il commento è autentico e adesso funziona senza questa assurda procedura
se vuoi dare retta ad uno stupido, i primi tempi con la deck non comprare nulla, prova tutto quello che hai in libreria
a volte ci possono essere degli errori randomici, schermate nere etc... mi è capitato spesso su manjaro usando proton
nel particolare per alcuni giochi tipo natural selection 2, o the evil within, dovevo fare un primo avvio con proton-experimental o comunque con una versione di proton già presente di default nella lista delle opzioni di steam, per poter fare installare tutto ai giochi
in seconda battuta mettevo proton-GE o un'altra versione di proton aggiornata, e giocavo
senza fare questo alcuni giochi non si avviavano, facevano solo finta, altri rimanevano con schermo nero, altri davano degli errori di file mancanti etc.. etc.. etc..
ti consiglio prima di tutto di prenderci la mano
ps: il mio è un esempio con un sistema operativo differente e non integrato con steam come lo è steam os con steam deck, quindi sicuramente con deck la storia è molto piu' semplice, ma se ti dovessero capitare robe strane con giochi dati come "compatibili", di fatto lo sono, solo che occorre utilizzare qualche accortezza e se non hai mai usato un sistema linux e non hai mai spippolato da console, avendo pure un desktop completamente diverso, potresti andare nel panico e fare resi a manetta :O
chiedevo info sul reso percHé non ne ho mai fatti...
...tra l'altro la mia libreria steam non è molto vasta, avrò una ventina di giochi, nessuno recentissimo a parte tutti i Football Manager:D
Per quello volevo iniziare a comprare, con la Deck:cool:
Slayer86
09-03-2022, 15:06
chiedevo info sul reso percHé non ne ho mai fatti...
...tra l'altro la mia libreria steam non è molto vasta, avrò una ventina di giochi, nessuno recentissimo a parte tutti i Football Manager:D
Per quello volevo iniziare a comprare, con la Deck:cool:
Consiglio, compra durante i saldi! Metti tutti in wishlist e quando ricevi la mail (illudendoti sia il tuo turno per la Deck) di uno sconto lo compri! L'altro giorno con 20€ mi sono portato a casa The Witcher 3 con tutti i DLC e la serie Batman Arkam... giochi a cui volevo giocare da un po'! Attendo sconti per i Souls e per Red Dead Redemption poi ho da giocare per mesi e mesi... ed inizio a recuperare quello che ho perso nel mondo videoludico negli ultimi 15 anni XD
si può donare un gioco che si ha in libreria ad un amico?
Wizard10
09-03-2022, 15:13
Consiglio, compra durante i saldi! Metti tutti in wishlist e quando ricevi la mail (illudendoti sia il tuo turno per la Deck) di uno sconto lo compri! L'altro giorno con 20€ mi sono portato a casa The Witcher 3 con tutti i DLC e la serie Batman Arkam... giochi a cui volevo giocare da un po'! Attendo sconti per i Souls e per Red Dead Redemption poi ho da giocare per mesi e mesi... ed inizio a recuperare quello che ho perso nel mondo videoludico negli ultimi 15 anni XD
si, e tra l'altro anche humblebundle e fanatical hanno bei prezzi spesso...
si può donare un gioco che si ha in libreria ad un amico?
cosa mi vuoi regalare?:D
si, e tra l'altro anche humblebundle e fanatical hanno bei prezzi spesso...
cosa mi vuoi regalare?:D
i dark souls, 1 e 2... mi fanno cagare a spruzzo :asd:
ho preso elder ring pensndo fosse uno zelda like, ma è praticamente uno zelda con un pesante downgrade, ma almeno su elder ho un cavallo e per me è già abbastanza :asd:
Slayer86
09-03-2022, 15:17
ho preso elder ring pensndo fosse uno zelda like, ma è praticamente uno zelda con un pesante downgrade, ma almeno su elder ho un cavallo e per me è già abbastanza :asd:
Elden Ring ci sto giocando e mi sta piacendo un casino, ovvio se ti hanno fatto cagare i Souls... quello è XD
Mi sa che però da un libreria all'altra non si può passare nulla altrimenti ci sarebbe una discreta rivendita di roba...
AlexAlex
09-03-2022, 15:40
No, i giochi attivati rimangono legati a quell'account
peccato, lì avrei regalati al volo al primo che capita :(
itachi23
09-03-2022, 16:39
se ci hai giocato meno di due ore e comprati mi sembra non prima di un mese fa puoi fare il reso....se li hai presi da steam
Se interessa a qualcuno, su amazon c'è in promo a 60€ la microSD Samsung MB-ME512HA da 512GB.
fraussantin
09-03-2022, 18:37
ho preso elder ring pensndo fosse uno zelda like, ma è praticamente uno zelda con un pesante downgrade, ma almeno su elder ho un cavallo e per me è già abbastanza :asd:Mmm no elden ring è un dark souls più annacq...allargato .
Però è un bel gioco . Questo va detto
Altair[ITA]
09-03-2022, 18:42
buonaseeeeeeeeeeeeeeeeeeera
Wizard10
10-03-2022, 01:15
ok :D
:mano:
edit: ah no hanno detto che non si può :D
cronos1990
10-03-2022, 05:35
Sisi anche a me dispiace, alla fine il popolo è sempre quello che la prende nel c**o.Il popolo ci sta rimettendo, è vero... ma è anche vero che il popolo ha sempre accettato passivamente che a comandare fosse quella certa persona.
ho preso elder ring pensndo fosse uno zelda like, ma è praticamente uno zelda con un pesante downgrade, ma almeno su elder ho un cavallo e per me è già abbastanza :asd:Premesso che "Zelda like" è marketing allo stato puro dato che ad oggi pressochè nessun gioco ha davvero cercato di replicare BotW (un paio di timidi tentativi al limite, ma siamo molto distanti)... premesso ciò: stiamo parlando di un gioco From Software :asd:
A prescindere che piaccia o meno, davvero pensavi anche solo vagamente che non sarebbe stato come i Souls, cosa che tra l'altro è stata continuamente detta per tutto lo sviluppo? :asd:
Povero piccolo cucciolo :asd:
No, i giochi attivati rimangono legati a quell'accountPuoi fare il rimborso se ci giochi per meno di 2 ore complessive.
fraussantin
10-03-2022, 06:51
Il popolo ci sta rimettendo, è vero... ma è anche vero che il popolo ha sempre accettato passivamente che a comandare fosse quella certa persona.
.
Difficile giudicare una situazione da fuori , quando è già difficile capire la nostra in Italia.( Anche noi accettiamo passivamente tante cose)
Sicuramente buona parte dei russi sono stati convinti dai media e anche da alcuni fatti ( non prendiamoci in giro) che noi siamo i cattivi e che vogliamo ridurli alla fame , ma molti si stanno anche ribellando solo che fanno finaccia.
Di fatto poi credo non ci sia una reale opposizione a Putin perché la concorrenza la fa fuori.
Certo ora sta esagerando forse qualcosa può accadere.
PS del resto Putin ha i suoi fan in Italia vuoi che non li abbia in Russia?
Il gioco piu simile a Zelda attualmente é Immortals Fenyx, ma presenta comunque grosse differenze nel combat system e nello stile...
fraussantin
10-03-2022, 06:59
Il gioco piu simile a Zelda attualmente é Immortals Fenyx, ma presenta comunque grosse differenze nel combat system e nello stile...
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando TapatalkMah secondo me di simile ha poco a parte la grafica.
L'ho provato poco ma mi è sembrato più simile a assassin creed odyssey. Che già molti lo davano simile a Zelda.
Zelda per quel poco che ci ho giocato è unico .
Molti giochi prendono spunto da cosa ha introdotto di buono ma complessivamente è troppo particolare per essere clonato. Il rischio flop è facile
cronos1990
10-03-2022, 07:07
Immortal Fenyx l'ho giocato abbastanza. Si, è ispirato a Zelda ma declinato in salsa Ubisoft. Lo preferisco per diversi aspetti ai vari AC, prova a dare un senso all'esplorazione e aggiunge diversi elementi per arricchire l'avventura, ma alla fin fine manca del tutto di profondità e diventa il classico "vai al punto X" dopo qualche ora.
Zelda rimane un caso a se stante, che non viene replicato... perchè non conviene. Giochi appunto come AC hanno successo di vendite ogni volta, e le SH (che guardano prima di tutto al profitto) non vedono motivo nel rischiare a cambiare quando la banale formula del "riempire la mappa di punti di interesse senza alcun interesse" funziona.
Ad oggi non esiste un gioco che sappia sfruttare l'OW come fa Zelda, che ricrei un mondo di gioco così "interattivo" e che ti permetta di usare una marea infinita di strumenti tutti validi ed efficaci per risolvere tutte le situazioni di gioco usando la fantasia e a volte sistemi che forse neanche i programmatori avevano ideato. e' uno dei rarissimi casi dove (grazie a Dio) non giochi perchè hai "la ricompensa", ma lo giochi perchè "è divertente il gioco", oltre che estremamente vario.
Con tutto rispetto: a me Elden Ring piace, così come mi son piaciuti tutti i Souls e Dark Souls per me rientra nella mia personale top10 all-time. Ma paragonarlo a Zelda è come paragonare le mele con i sassi, non centrano una fava l'uno con l'altro.
Wizard10
10-03-2022, 07:50
Se interessa a qualcuno, su amazon c'è in promo a 60€ la microSD Samsung MB-ME512HA da 512GB.
è buona per la Deck? o meglio la sandisk ultra pro a 80?
La deck purtroppo é limitata allo standard UHS-I, quindi oltre i 104mb/s non va.
;47776215']buonaseeeeeeeeeeeeeeeeeeera
aghahgahhga
mi diverto troppo a flammare sui souls :asd: ormai siamo su hardware upsouls
comunque assassino criddo valtellina gira molto bene e pure star citizen ci han fatto andare sulla deck - i video stanno sul tubo, ora non ce li ho a portata di mano
diciamo che ieri sera a letto invece che giocare con il mio belino avrei voluto avere tra le mani la deck... per disperazione stavo per ricomprare ff tactics su ios :asd:
Wizard10
10-03-2022, 09:29
argomento multiplayer:
sono un utente Xbox (con la parentesi PS Vita), quindi non gioco su PC da non so quanto tempo (a parte football manager)...
ma con la Deck si può giocare in multiplayer? Cioè se io e 3 o 4 di voi ci organizzassimo, potremmo giocare insieme? E c'è modo di parlare in cuffia come con la xbox?
argomento multiplayer:
sono un utente Xbox (con la parentesi PS Vita), quindi non gioco su PC da non so quanto tempo (a parte football manager)...
ma con la Deck si può giocare in multiplayer? Cioè se io e 3 o 4 di voi ci organizzassimo, potremmo giocare insieme? E c'è modo di parlare in cuffia come con la xbox?
Dipende dai giochi, di base esegue i titoli PC, se i server sono multipiattaforma si, altrimenti ti limiti a giocare con gli altri utenti PC.
Inoltre dato che sei su Linux e proton devi informarti se il gioco sia supportato, ad esempio i multiplayer di epic non lo so no per ora, potresti risolvere mettendo Windows 11 però ancora non ci sono i driver video compatibili.
Idem per quanto riguarda il game pass di xbox, che per ora richiederebbe Windows per l'utilizzo locale.
Wizard10
10-03-2022, 10:12
Dipende dai giochi, di base esegue i titoli PC, se i server sono multipiattaforma si, altrimenti ti limiti a giocare con gli altri utenti PC.
Inoltre dato che sei su Linux e proton devi informarti se il gioco sia supportato, ad esempio i multiplayer di epic non lo so no per ora, potresti risolvere mettendo Windows 11 però ancora non ci sono i driver video compatibili.
Idem per quanto riguarda il game pass di xbox, che per ora richiederebbe Windows per l'utilizzo locale.
non ho capito questa parte...
ad esempio se apro Nba2k22 o fifa22 o Forza horizon, posso giocare in multi?
In generale puoi giocarci anche online, ma può capitare che alcuni titoli online rilevino Proton come cheat e quindi avrebbero bisogno di un update da parte della SH.
Devi solo informati se quei giochi siano supportati da proton e ovviamente nel caso il tuo intento sia giocare con amici su console, devi vedere se il gioco preveda il cross platform dei server, spesso alcuni giochi multiplayer hanno server separati per Xbox/Playstation, PC, Nintendo Switch, Android...
Slayer86
10-03-2022, 11:11
NBA 2k22 per esempio è platino su protondb. Probabilmente funziona senza problemi.
Fifa 22 è ORO, (quindi forse qualche problemino lo potrebbe dare) ma per Deck dovrebbe essere perfetto.
Forza Horizon è stato addirittura messo tra i giochi che i recensori potevano provare in anteprima.
Tutti e 3 verificati con Deck, significa che hanno piena compatibilità anche per quello che riguarda l'online. Sta ai giochi poi permettere il multiplayer multipiattaforma, questo non so se è possibile.
Wizard10
10-03-2022, 11:34
NBA 2k22 per esempio è platino su protondb. Probabilmente funziona senza problemi.
Fifa 22 è ORO, (quindi forse qualche problemino lo potrebbe dare) ma per Deck dovrebbe essere perfetto.
Forza Horizon è stato addirittura messo tra i giochi che i recensori potevano provare in anteprima.
Tutti e 3 verificati con Deck, significa che hanno piena compatibilità anche per quello che riguarda l'online. Sta ai giochi poi permettere il multiplayer multipiattaforma, questo non so se è possibile.
ok però quindi se ci giocassi, potrei giocare in multi con gli altri utenti PC?
Slayer86
10-03-2022, 11:40
ok però quindi se ci giocassi, potrei giocare in multi con gli altri utenti PC?
Con questi 3 specifici giochi si!
Il problema sono i giochi online competitivi che usano sistemi di anti cheat. Non tutti sono stati aggiornati per la compatibilità. Basti pensare al caso Destiny 2.
Sono convinto che piano piano il tutto si appianerà e se la Deck ed il gaming Linux crescerà come deve allora tutti si adegueranno...
Wizard10
10-03-2022, 11:42
Con questi 3 specifici giochi si!
Il problema sono i giochi online competitivi che usano sistemi di anti cheat. Non tutti sono stati aggiornati per la compatibilità. Basti pensare al caso Destiny 2.
Sono convinto che piano piano il tutto si appianerà e se la Deck ed il gaming Linux crescerà come deve allora tutti si adegueranno...
e invece per quelli cross platform, c'è un qualche elenco? Ad esempio so che Fortnite lo è
fraussantin
10-03-2022, 12:44
e invece per quelli cross platform, c'è un qualche elenco? Ad esempio so che Fortnite lo èTe la faccio semplice:
È un PC con Linux installato sopra .
Puoi farci tutto quello che puoi fare con un PC con Linux installato sopra.
Se il gioco supporta Linux o Proton e ha il multi potrai usarlo.
Ma secondo me non è proprio il dispositivo adatto al multi specie competitivo.
Per display che è piccolo e svantaggioso imho
Per framerate basso .
E soprattutto perché ci devi attaccare un mouse e una tastiera se vuoi essere competitivo.
PS ci si può mettere Windows , ma non ho ancora capito bene come viene gestito il multiboot .
Il multiboot lo gestisci tu, riavvii e selezioni l'os.
Puoi anche mettere Windows su MicroSD e avviarlo quando serve.
Quindi é abbastanza versatile.
Peccato solo che non abbiano messo uno slot MicroSD che supporti velocità superiori all'UHS-I
fraussantin
10-03-2022, 12:58
Il multiboot lo gestisci tu, riavvii e selezioni l'os.
Puoi anche mettere Windows su MicroSD e avviarlo quando serve.
Quindi é abbastanza versatile.
Peccato solo che non abbiano messo uno slot MicroSD che supporti velocità superiori all'UHS-I
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando TapatalkC'è un tasto che fa scegliere da quale disco far partire il boot?
Perché non avendo il BIOS normale dove puoi scegliere l'ordine di avvio , credo che lui vada sempre a pescare sulla memoria principale .
Quindi va messo per forza li il multiboot
C'è un tasto che fa scegliere da quale disco far partire il boot?
Perché non avendo il BIOS normale dove puoi scegliere l'ordine di avvio , credo che lui vada sempre a pescare sulla memoria principale .
Quindi va messo per forza li il multibootIl BIOS c'è e l'unica cosa che fa é proprio gestire il boot.
Non so se qualche smanettone farà un BIOS mod abilitando altre opzioni.
https://youtu.be/2_Pkv4tr8Ho
non so se si possa fare un dual boot: https://youtu.be/2_Pkv4tr8Ho?t=27
phawx ha dovuto piallare tutte le partizioni: https://www.youtube.com/watch?v=rOrJ0nL0wgw
fraussantin
10-03-2022, 14:19
Beh se mi fa scegliere da dove fare partire il boot , uno su SSD e uno su SD è più semplice
Sennò andrà fatto sul file system dell'm2 ma mi garba meno.
Wizard10
10-03-2022, 14:22
Te la faccio semplice:
È un PC con Linux installato sopra .
Puoi farci tutto quello che puoi fare con un PC con Linux installato sopra.
Se il gioco supporta Linux o Proton e ha il multi potrai usarlo.
Ma secondo me non è proprio il dispositivo adatto al multi specie competitivo.
Per display che è piccolo e svantaggioso imho
Per framerate basso .
E soprattutto perché ci devi attaccare un mouse e una tastiera se vuoi essere competitivo.
PS ci si può mettere Windows , ma non ho ancora capito bene come viene gestito il multiboot .
Mai usato Linux :stordita:
comunque no, non punto a nulla di competitivo, solo roba for fun
vincenzomary
10-03-2022, 16:24
come funziona steam deck, cioè, si collega al mio account steam in wifi,e devo restare collegato? in mobilità quanto consumerebbe in giga? grazie
Ciuffolotti
10-03-2022, 16:32
Domanda per chi l'ha già avuta, è possibile ordinarne un'altra con lo stesso account o si deve usare lo stesso un altro account per poter prendere la seconda?
Vero che non è di certo un aggeggio da competitivo ma questa cosa oggi come oggi non darla per scontata, su Vanguard c'erano più PCisti col pad che col mouse :asd: il gioco avvantaggia palesemente i pad, e anche Halo Infinite dovrebbe fare lo stesso.
se non sei tanto skillato col mouse in questi giochi un pad batte un mouse facile.
fraussantin
10-03-2022, 18:43
Vero che non è di certo un aggeggio da competitivo ma questa cosa oggi come oggi non darla per scontata, su Vanguard c'erano più PCisti col pad che col mouse :asd: il gioco avvantaggia palesemente i pad, e anche Halo Infinite dovrebbe fare lo stesso.
se non sei tanto skillato col mouse in questi giochi un pad batte un mouse facile.
si puo essere , cmq non è con il paddone della deck che diventi skillato :asd: , in quel caso serve qualcosa di piu comodo da usarsi in bt. in ogni caso lo vedo un suicidio per una somma di motivi con in coda il fatto che l'utente non vuole essere competitivo XD
come funziona steam deck, cioè, si collega al mio account steam in wifi,e devo restare collegato? in mobilità quanto consumerebbe in giga? grazie
se non hai un pc non hai steam perche approcciarti con la deck come primo passo?
in mobilità non consuma poco ( le volte che ho usato il pc connesso al telefono perche era giu la fibra) ma dipende dai giochi , ovviamente si potrà impostare in modo che steam non scarichi niente se non in wifi , ma se arriva un update prob ti bloccherà il gioco.
chissà magari è la volta che steam toglie sta porcheria degli aggiornamenti obbligatori.
sì tra l'altro con i pad è possibile utilizzare ds4 e annullare il rinculo con il gyro (video riferimento di Rara), oppure molto piu' semplice basta giocare con la dead zone per avere il minimo rinculo verticale possibile
oltre al fatto dell'aggancio e mantenimento con l'auto mira
e nota dolente è che sembra che gli shadow ban affliggano piu' i giocatori con mouse e tastiera
bhe consumi quello che consuma il gioco nello specifico, normalmente
puoi comunque utilizzare la modalità offline di steam per giocare ai single player
vincenzomary
11-03-2022, 06:14
se non hai un pc non hai steam perche approcciarti con la deck come primo passo?
in mobilità non consuma poco ( le volte che ho usato il pc connesso al telefono perche era giu la fibra) ma dipende dai giochi , ovviamente si potrà impostare in modo che steam non scarichi niente se non in wifi , ma se arriva un update prob ti bloccherà il gioco.
chissà magari è la volta che steam toglie sta porcheria degli aggiornamenti obbligatori.
ho sbagliato, non ho più un pc, ho l'account steam.
Slayer86
11-03-2022, 07:49
si puo essere , cmq non è con il paddone della deck che diventi skillato :asd: , in quel caso serve qualcosa di piu comodo da usarsi in bt. in ogni caso lo vedo un suicidio per una somma di motivi con in coda il fatto che l'utente non vuole essere competitivo XD
Scusate ma consuma cosa??? Mi ha un modulo 4/5g... Sempre al WiFi si deve attaccate!
Slayer86
11-03-2022, 07:51
ho sbagliato, non ho più un pc, ho l'account steam.
Non ti serve a nulla un PC con la deck è autosufficiente!
Steam prevede anche una modalità offline, quindi una volta scaricati i titoli potresti giocarli anche in assenza di connessione, ovviamente Archiviements e salvataggi verranno aggiornati solo quando sei connesso.
mi è venuto un dubbio atroce, perchè non ho mai usato amd su linux
i drivers amd su linux sono completamente open rilasciati da amd?
oppure è come nvidia che ha i closed di nvidia e gli open nuveau?
Esistono driver closed AMD, ma generalmente quelli open integrati nel kernel + Mesa (implementazione open di OpenGL) vanno meglio e danno meno problemi.
Esistono driver closed AMD, ma generalmente quelli open integrati nel kernel + Mesa (implementazione open di OpenGL) vanno meglio e danno meno problemi.
ah ok, perchè con nvidia era un dito ar culo poi fare gli upgrade e menate varie
AlexAlex
11-03-2022, 10:47
Si nessun problema con amd, lo sviluppo è open source
vincenzomary
11-03-2022, 11:06
grazie a tutti
Wizard10
11-03-2022, 11:12
segnalo che il sito checkmydeck (quello che serve a controllare quali giochi della tua libreria sono compatibili) ha rilasciato anche un bot telegram che ti avvisa quando c'è qualche novità nella tua lista
ah ok, perchè con nvidia era un dito ar culo poi fare gli upgrade e menate varieEh ma infatti anche il pannello di controllo Nvidia su Linux é limitato.
Però chissà forse in futuro renderanno tutto più uniforme tra i vari OS.
Però ora AMD é meglio supportata, resta da attendere i driver Windows di Van Gogh, sono molto curioso di vedere i benchmark e il confronto Windows VS Proton
Phoenix Fire
11-03-2022, 12:51
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/windows-su-steam-deck-pubblicati-i-driver-per-gpu-wi-fi-e-bluetooth_105536.html
per chi si fosse perso la news
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/windows-su-steam-deck-pubblicati-i-driver-per-gpu-wi-fi-e-bluetooth_105536.html
per chi si fosse perso la news
ottimo non avevo visto che avevano confermato il dual boot
a me interesserebbe sapere in generale, non solo per win, se tramite la deck via usb c o usb 3 si possa mettere in dual boot un so su un disco esterno
in modo da provare diverse distro e rimaneggiamenti dello steam os senza imputtanare il disco interno
fraussantin
11-03-2022, 13:00
Quindi non ha l'audio classico realtek?
PS
"Per ora puoi solo fare un'installazione completa di Windows. Sebbene Steam Deck sia in grado di fare il dual-boot, il programma di installazione di SteamOS che fornisce una procedura guidata per il dual-boot non è ancora pronto."
Che significa? Posso farlo senza la procedura guidata ? Posso farlo se metto prima Windows e poi steam os?
Posso farlo senza dual boot , ma avviando 2 os su 2 dischi diversi?
PS
"Per ora puoi solo fare un'installazione completa di Windows. Sebbene Steam Deck sia in grado di fare il dual-boot, il programma di installazione di SteamOS che fornisce una procedura guidata per il dual-boot non è ancora pronto."
Che significa? Posso farlo senza la procedura guidata ? Posso farlo se metto prima Windows e poi steam os?
speriamo che evitgino realtek come la peste
comunque quanto sopra vuol dire che puoi solo piallare l'intero sistema, mettere windows e se vuoi rimettere steam os dovrai seguire la procedura di ripristino
per il momento il dual boot non esiste
probabilmente implementeranno nel firmware una procedura semplificata e introdurranno il dual boot
fraussantin
11-03-2022, 13:25
comunque quanto sopra vuol dire che puoi solo piallare l'intero sistema, mettere windows e se vuoi rimettere steam os dovrai seguire la procedura di ripristino
probabilmente implementeranno nel firmware una procedura semplificata e introdurranno il dual bootCome qualità audio cmq mi aspetto nulla di più che di un cellulare.
Riguardo dual boot non capisco dove sia il problema se uno installa Windows su SD card e poi sceglie cosa avviare.
Cmq non mi interessa. Soprattutto perché su Windows ho paura che mancheranno tante funzioni soprattutto lato interfaccia , usabilità e risparmio energetico
Come qualità audio cmq mi aspetto nulla di più che di un cellulare.
Riguardo dual boot non capisco dove sia il problema se uno installa Windows su SD card e poi sceglie cosa avviare.
Cmq non mi interessa. Soprattutto perché su Windows ho paura che mancheranno tante funzioni soprattutto lato interfaccia , usabilità e risparmio energetico
nemmeno io sinceramente, mi va bene pure se gracchia :asd:
tanto a casa posso ascoltare qualcosa o urlare solo quando sono solo :(
probabilmente implementeranno nel firmware una procedura semplificata e introdurranno il dual boot
Il problema credo sia l'immagine di SteamOS che non è una vera e propria distro dato che non hanno ancora rilasciato la ISO per tutti i PC.
Il che potrebbe dare problemi, comunque si può sempre mettere windows su una microsd o pendrive e farlo partire all'occorrenza, cosa che in realtà preferirei a prescindere, vista l'ottima integrazione di SteamOS.
Il problema credo sia l'immagine di SteamOS che non è una vera e propria distro dato che non hanno ancora rilasciato la ISO per tutti i PC.
Il che potrebbe dare problemi, comunque si può sempre mettere windows su una microsd o pendrive e farlo partire all'occorrenza, cosa che in realtà preferirei a prescindere, vista l'ottima integrazione di SteamOS.
può essere, perchè qualche smanettone potrebbe prendere quell'immagine di ripristino e tirarci fuori l'os e pubblicarlo o già rimaneggiarlo
stessa cosa per me, steam os resta dov'è, al massimo mi serve una distro linux diversa o win per qualche ragione, preferisco metterla o su sd o su un disco esterno
Slayer86
11-03-2022, 16:29
Che palle... vorrei la mia Deck!!! :(
Mi iscrivo alla discussione, preordinata a settembre versione da 512 gb
PS
Io credo che sia più o meno tutto possibile, ma da quella dichiarazione si potrebbe intuire che abbiano in mente una soluzione proprietaria per far dual boot direttamente sullo stesso dispositivo. E forse un boot manager sempre proprietario.
Questo secondo me significa che al momento attuale non è impossibile, solo ci vuole un po' di lavoro: utility esterna per ridurre la partizione etc.
Oppure aggiungere una memoria e gestire il boot da bios.
Leopardo da Vinci
12-03-2022, 18:34
per ora, va maluccio su windows (https://www.youtube.com/watch?v=uNt_ReLwk40). spero migliori o annullo
fraussantin
12-03-2022, 18:45
Annullate annullate soprattutto se avete prenotato la 64.
:asd:
per ora, va maluccio su windows (https://www.youtube.com/watch?v=uNt_ReLwk40). spero migliori o annullo
Cioè?
Leopardo da Vinci
12-03-2022, 18:46
Cioè?
:confused:
Altair[ITA]
12-03-2022, 18:49
:confused:
Significa: cosa intendi?
Leopardo da Vinci
12-03-2022, 18:49
;47779460']Significa: cosa intendi?
mi sembra abbastanza chiaro il mio messaggio, non ho altro da aggiungere.
lo steam deck, con windows al posto di steamOS, va maluccio. in tutto.
con linux non mi interessa molto
Grazie per aver compensato il mio essere stato sintetico.
@LDV: chiedevo perché non mi sono aggiornato in merito e volevo capire cosa intendevi esattamente, se per le prestazioni o per altro. Ma se prima avevo semplicemente altro modo di documentarmi al riguardo, ora devo ammettere che ho proprio perso interesse nel sentire le tue ragioni :D
Leopardo da Vinci
12-03-2022, 18:54
Ma se prima avevo semplicemente altro modo di documentarmi al riguardo, ora devo ammettere che ho proprio perso interesse nel sentire le tue ragioni :D
ok :D
Ha linkato la review di linus, con tutti i test e i bench (forse non avete fatto caso al link)
Da cui si evince che putroppo i driver sono immaturi e l'esperienza su Windows è pessima sia per prestazioni che stabilità.
Quindi tocca aspettare.
Ha linkato la review di linus, con tutti i test e i bench (forse non avete fatto caso al link)
Da cui si evince che putroppo i driver sono immaturi e l'esperienza su Windows è pessima sia per prestazioni che stabilità.
Quindi tocca aspettare.
Si, non ho fatto caso al link che dal mio monitor non è così evidente
fraussantin
12-03-2022, 19:00
mi
lo steam deck, con windows al posto di steamOS, va maluccio. in tutto.
con linux non mi interessa molto
Cosa ti aspettavi al d1 per un os non supportato nativamente? Verrà sistemato col tempo
Ma Ripeto annullate soprattutto le 64:asd:
Leopardo da Vinci
12-03-2022, 19:11
Cosa ti aspettavi al d1 per un os non supportato nativamente? Verrà sistemato col tempo
Ma Ripeto annullate soprattutto le 64:asd:
infatti non ho annullato :O
Altair[ITA]
12-03-2022, 20:13
mi sembra abbastanza chiaro il mio messaggio, non ho altro da aggiungere.
Con buona pace nei confronti del concetto di forum.
Volevamo ascoltare bene le TUE ragioni, non perché siamo vogliosi di gossip, ma proprio perché magari evidenziando ciò che per te è un problema al punto da "per ora, va maluccio su windows. spero migliori o annullo", potevamo stare anche noi attenti da questo punto di vista.
E no, non era proprio visibile il tuo link sulla parola "windows". Non è che possiamo passare in rassegna con il mouse tutti i commenti eh.
Comunque, alla fine manco hai annullato, poi hai preferito rispondere stizzito piuttosto di un più semplice "we ciccio, vedi che avevo messo il link al video youtube eh", e insomma boh, che dire più :D
alexbilly
12-03-2022, 20:24
per ora, va maluccio su windows (https://www.youtube.com/watch?v=uNt_ReLwk40). spero migliori o annulloDifficile che migliori, windows intendo :asd:
Difficile che migliori, windows intendo :asd:
Vabbè mancano completamente i driver di molti componenti di sistema.
Amd dovrebbe rilasciare un pacchetto completo per il chipset, video, audio, nvme...
E anche steam dovrebbe rilasciare un pacchetto per i controller, touchpad, sensori...
Ora come ora i confronti non hanno senso in assenza di driver stabili e completi.
Però concordo che SteamOS è molto ben integrato, in un contesto gaming mettere windows su deck avrebbe senso solo per sfruttare gamepass e giochi online non compatibili con proton.
Ciuffolotti
12-03-2022, 20:38
Per quanto sia figa mi sembra già alla frutta con gli ultimi giochini aaa usciti e questo mi fa nutrire qualche dubbio sulla longevità, non ci vedo un gran senso ad usarla con giochini da smartphone, anche perchè quest'ultimo te lo ritrovi già dietro e spesso e volentieri ha anche uno schermo che da almeno 2 piste allo schermo della scatoletta valve.
Sono nel q2 quindi non dovrebbe mancare tantissimo per poterci mettere le manuzze sopra, spero solo che non floppi .
fraussantin
12-03-2022, 20:40
Vabbè mancano completamente i driver di molti componenti di sistema.
Amd dovrebbe rilasciare un pacchetto completo per il chipset, video, audio, nvme...
E anche steam dovrebbe rilasciare un pacchetto per i controller, touchpad, sensori...
Ora come ora i confronti non hanno senso in assenza di driver stabili e completi.
Però concordo che SteamOS è molto ben integrato, in un contesto gaming mettere windows su deck avrebbe senso solo per sfruttare gamepass e giochi online non compatibili con proton.Credo stesse scherzando sul fatto che ad ogni release Windows è sempre peggio.
alexbilly
12-03-2022, 20:44
Credo stesse scherzando sul fatto che ad ogni release Windows è sempre peggio.
:read:
Credo stesse scherzando sul fatto che ad ogni release Windows è sempre peggio.
Ah ok.. pensavo ci si stesse soffermando con la solita triba XD
Ma più che altro Windows si è fissata con l'idea di ibridare interfaccia desktop con touch.
O si crea un ambiente tipo GNOME che ha un buon equilibrio, o la vedo dura e forse sarebbe meglio fare un passo indietro come ai tempi di Windows 8/8.1, dove c'era l'interfaccia tablet separata da quella desktop.
Poi nel 2022 l'adattamento dei DPI di windows è ancora tra i peggiori nel panorama OS.
Leopardo da Vinci
12-03-2022, 20:53
;47779513']che dire più :D
a volte non dire niente è la soluzione migliore, non credi?
buon sabato sera.
Per quanto sia figa mi sembra già alla frutta con gli ultimi giochini aaa usciti e questo mi fa nutrire qualche dubbio sulla longevità, non ci vedo un gran senso ad usarla con giochini da smartphone, anche perchè quest'ultimo te lo ritrovi già dietro e spesso e volentieri ha anche uno schermo che da almeno 2 piste allo schermo della scatoletta valve.
Sono nel q2 quindi non dovrebbe mancare tantissimo per poterci mettere le manuzze sopra, spero solo che non floppi .
tra titoli AAA e giochini da smartphone però ce ne passa :D
sto giocando a mark of the ninja ora, questo è il tipo di gioco che vorrei giocare con steam deck.
fraussantin
12-03-2022, 21:18
buon sabato sera.
sto giocando a mark of the ninja ora, questo è il tipo di gioco che vorrei giocare con steam deck.Pensa che fortuna
https://www.protondb.com/search?q=Mark%20of%20ninja
Leopardo da Vinci
12-03-2022, 21:29
Pensa che fortuna
https://www.protondb.com/search?q=Mark%20of%20ninja
ok
Wizard10
13-03-2022, 00:58
alla frutta? tutti i video postati con le prove di giochi come Mortal Kombat 11, Forza Horizon 5, Doom Eternal, ecc sono favolosi...
Ah ok.. pensavo ci si stesse soffermando con la solita triba XD
Ma più che altro Windows si è fissata con l'idea di ibridare interfaccia desktop con touch.
O si crea un ambiente tipo GNOME che ha un buon equilibrio, o la vedo dura e forse sarebbe meglio fare un passo indietro come ai tempi di Windows 8/8.1, dove c'era l'interfaccia tablet separata da quella desktop.
Poi nel 2022 l'adattamento dei DPI di windows è ancora tra i peggiori nel panorama OS.
winzoz imboccare la strada giusta?
penso mai, si lascia influenzare dagli utonti anche quando può avere imboccato una sua strada
la doppia interfaccia di 8 ad esempio poteva essere già qualcosa per creare un ecosistema con una doppia interfaccia, la cubettosa se sviluppata bene poteva anche risultare molto comoda su tablet, ma anche per tv utilizzate a mo' di smart, dovevano metterla come alternativa e disabilitata di default
con 10 e 11 è un bel macello, non san piu' che pesci pigliare
ieri linus ha fatto la compartiva prestazioni e usabilità linux e windwos
per windows ci son sicuramente grane coi drivers e ottimizzazioni da risolvere
per proton dice, anche giustamente, che giocando ad esempio a horizon ha riscontrato problemi durante le prime 5 ore, poi dopo crash a manetta
il che da una parte fa pensare che chi si occupa di classificare un gioco come compatibile, non lo prova fino alla fine
dall'altra non so che prove abbia fatta, se abbia provato a cambiare versione di proton o che ricerche in rete abbia fatto
per adesso windows su deck è un vero dito ar culo
fraussantin
13-03-2022, 09:53
Il problema di Windows è che da un lato deve portarsi dietro la zavorra della compatibilità di tutta la roba fatta negli ultimi 20 anni e che deve più o meno continuate a funzionare , e dall'altra dover rendersi compatibile ai nuovi sistemi di interfaccia , risoluzione, integrazione e sicurezza. ( E anche ad un sacco di altre cose)
Secondo me l'unica strada è fare un sistema nuovo con un cambio drastico di rotta ( stile dos->Windows) ma lasciare Windows in una bolla di retrocompatibilità
Ma quando lo farà e prima o poi dovrà farlo , sarà con un sistema più chiuso di quello attuale. Questo è il vero problema per noi
PS anche solo il problema DPI di molti programmi i telefoni ormai viaggiano a minimo 300 DPI e sono usabilissimi , Windows come prendi un monitor a 150 DPI su molte robe inizi a strizzare gli occhi
Altair[ITA]
13-03-2022, 10:48
buon sabato sera.
Ogni tanto fa sempre piacere leggere delle sagome apparire in questo forum :D ti ringrazio per l'intrattenimento.
Ciuffolotti
13-03-2022, 11:37
buon sabato sera.
sto giocando a mark of the ninja ora, questo è il tipo di gioco che vorrei giocare con steam deck.
Beh, io spero che nei prossimi 3 anni almeno i tripla a escano già ottimizzati per la deck e che ci girino bene senza troppi compromessi, personalmente non sento la necessità di giocare un mark of the ninja o un guacamelee sulla deck, la vedrei sprecata e credo lo si possa fare ugualmente bene e spendendo meno prendendo altro. Insomma, non si doveva aspettare la console valve per poter giocare una certa tipologia di giochi sulla tazza del bagno :D .
alla frutta? tutti i video postati con le prove di giochi come Mortal Kombat 11, Forza Horizon 5, Doom Eternal, ecc sono favolosi...
Ho visto video dove per tenere un framerate tra i 30 e i 40 si devono usare i dettagli medi, per carità il tutto è giocabile e godibile su di uno schermetto di quelle dimensioni ma di sicuro un gioco che a dettagli medi fa quegli fps non è un titolo che la deck fa girare agevolmente, da questo i miei dubbi sulla longevità che spero tanto siano infondati.
I giochi sono sempre stati scalabili, un po' ci si aiuta con l'fsr e grossi problemi non ci sono.
La deck a 720/800p non é molto diversa da una 1060/580 a 1080p.
Beh, io spero che nei prossimi 3 anni almeno i tripla a escano già ottimizzati per la deck e che ci girino bene senza troppi compromessi, personalmente non sento la necessità di giocare un mark of the ninja o un guacamelee sulla deck, la vedrei sprecata e credo lo si possa fare ugualmente bene e spendendo meno prendendo altro. Insomma, non si doveva aspettare la console valve per poter giocare una certa tipologia di giochi sulla tazza del bagno :D .
Ho visto video dove per tenere un framerate tra i 30 e i 40 si devono usare i dettagli medi, per carità il tutto è giocabile e godibile su di uno schermetto di quelle dimensioni ma di sicuro un gioco che a dettagli medi fa quegli fps non è un titolo che la deck fa girare agevolmente, da questo i miei dubbi sulla longevità che spero tanto siano infondati.
Ho tirato tanti di quei porchi tra il primo ed il secondo guacamelee che dubito riuscirei ad abbandonare il pad e lo schermo grande che mi garantiscono una certa precisione
Ed il deck potrebbero vederlo volare i vicini
Gli youtuber iniziano a fare mea culpa :D la videorecensione di Prodigeek è molto positiva :O
edit. unico aspetto negativo che rilevano è la dimensione e la qualità del display :boh:
Ciuffolotti
13-03-2022, 15:34
I giochi sono sempre stati scalabili, un po' ci si aiuta con l'fsr e grossi problemi non ci sono.
La deck a 720/800p non é molto diversa da una 1060/580 a 1080p.
Infatti, forse va un pochino di meno di una rx580 in 1080p ma stanno li cm prestazioni, e una rx580 deve scendere a compromessi già adesso con gli ultimi giochi a quella risoluzione. Poi uno può giocare benissimo con i dettagli al minimo, ma doverlo fare nel giro di un paio di anni per ottenere un framerate decente mi farebbe storcere un po il naso. Confido in una ottimizzazione mirata per la deck almeno per i giochi con un budget importante.
Ho tirato tanti di quei porchi tra il primo ed il secondo guacamelee che dubito riuscirei ad abbandonare il pad e lo schermo grande che mi garantiscono una certa precisione
Ed il deck potrebbero vederlo volare i vicini
Ho provato 2 volte a giocare al primo ma ho desistito entrambe le volte durante la ricerca del joypad, è talmente tanto tempo che non me lo ritrovo tra i piedi tra le varie ricerche negli scatoloni di rottami hw che sto iniziando a dubitare di averne mai posseduto uno :doh: .
Appena mi sale la scimmia per qualche giochino pad dipendente farò direttamente un salto sull'amazzone.
fraussantin
13-03-2022, 15:54
Gli youtuber iniziano a fare mea culpa :D la videorecensione di Prodigeek è molto positiva :O
edit. unico aspetto negativo che rilevano è la dimensione e la qualità del display :boh:Non ne hanno mai parlato male che ricordi. Ma.tutti quelli sotto toms.
Riguardo il display purtroppo siamo abituati a display Ben superiori su telefoni anche economici.
Ormai anche le cinesate da 250 euro come il mio hanno amoled a 120 FPS.
Phoenix Fire
13-03-2022, 15:59
Il problema di Windows è che da un lato deve portarsi dietro la zavorra della compatibilità di tutta la roba fatta negli ultimi 20 anni e che deve più o meno continuate a funzionare , e dall'altra dover rendersi compatibile ai nuovi sistemi di interfaccia , risoluzione, integrazione e sicurezza. ( E anche ad un sacco di altre cose)
Secondo me l'unica strada è fare un sistema nuovo con un cambio drastico di rotta ( stile dos->Windows) ma lasciare Windows in una bolla di retrocompatibilità
Ma quando lo farà e prima o poi dovrà farlo , sarà con un sistema più chiuso di quello attuale. Questo è il vero problema per noi
PS anche solo il problema DPI di molti programmi i telefoni ormai viaggiano a minimo 300 DPI e sono usabilissimi , Windows come prendi un monitor a 150 DPI su molte robe inizi a strizzare gli occhi
quotone, windows ha problemi soprattutto per la retrocompatibilità che limita molte possibili scelte
tempo fa pensavo potessero fare un wow/wsl in cui ci fosse windows old "emulato/virtualizzato" e il so su cui girasse fosse windows nuovo non retrocompatibile
Non ne hanno mai parlato male che ricordi. Ma.tutti quelli sotto toms.
Riguardo il display purtroppo siamo abituati a display Ben superiori su telefoni anche economici.
Ormai anche le cinesate da 250 euro come il mio hanno amoled a 120 FPS.
Hai ragione, chiedo venia :D
Infatti, forse va un pochino di meno di una rx580 in 1080p ma stanno li cm prestazioni, e una rx580 deve scendere a compromessi già adesso con gli ultimi giochi a quella risoluzione. Poi uno può giocare benissimo con i dettagli al minimo, ma doverlo fare nel giro di un paio di anni per ottenere un framerate decente mi farebbe storcere un po il naso. Confido in una ottimizzazione mirata per la deck almeno per i giochi con un budget importante.
Ho provato 2 volte a giocare al primo ma ho desistito entrambe le volte durante la ricerca del joypad, è talmente tanto tempo che non me lo ritrovo tra i piedi tra le varie ricerche negli scatoloni di rottami hw che sto iniziando a dubitare di averne mai posseduto uno :doh: .
Appena mi sale la scimmia per qualche giochino pad dipendente farò direttamente un salto sull'amazzone.Devi anche tenere in considerazione che stai giocando su un 7", molti dettagli che pesano sulle prestazioni come distanza visuale, ombre e texture in ultra diventano superflue su piccoli schermi, o per meglio dire si può trovare un ottimo compromesso grafico.
Compromesso che su pannelli da 24/34" é decisamente più pesante da tollerare.
Per essere il primo progetto ufficiale, é molto ben riuscita sia nel software che nell'hardware, probabilmente con la prossima deck 2 potendo contare su pp più avanzati a 5/3nm e memorie più veloci si potrà osare di più.
Leopardo da Vinci
13-03-2022, 17:18
ovviamente sono gusti, io gioco i tripla a su lg cx, mi farebbe schifo passare su deck.
che alternative ci sono più economiche di steam deck?
Slayer86
13-03-2022, 18:04
ovviamente sono gusti, io gioco i tripla a su lg cx, mi farebbe schifo passare su deck.
Sarà che non sono un gamer incallito, ma io conto di finire Elden Ring su Deck! E sinceramente non vedo l'ora!!!
Per il discorso futuribilità, sinceramente non ci vedrei nulla di male ad usarla a dettagli medi lockata a 30fps. Secondo me avrà molto da dire per qualche anno, e se i dev inizieranno a prenderla come target ufficiale di distribuzione (e Valve continua a fare i miracoli fatti con Elden Ring) allora ci sarà da divertirsi parecchio!
Detto questo, una cosa che non avevo mai considerato è che le ottimizzazioni necessarie possono addirittura essere fatte lato Proton (e quindi portate aventi da Valve)! Elden Ring ne è la prova visto che la Deck è la piattaforma dove gira meglio (a dire il vero proprio su linux in generale gira veramente bene).
Smontaggio e Upgrade della 64GB con NVME 512GB :sofico:
https://www.youtube.com/watch?v=cPqa6D2smpY
Su amazon già si iniziano a vedere dei 2230 256GB/512GB, tra qualche anno potrebbe essere interessante se questo formato diventa più commerciale.
PS: Su ebay vedo che non è cosi complicato reperire il 256GB sotto i 40€
Vincenzo77
13-03-2022, 18:38
Smontaggio e Upgrade della 64GB con NVME 512GB :sofico:
https://www.youtube.com/watch?v=cPqa6D2smpY
Su amazon già si iniziano a vedere dei 2230 256GB/512GB, tra qualche anno potrebbe essere interessante se questo formato diventa più commerciale.
PS: Su ebay vedo che non è cosi complicato reperire il 256GB sotto i 40€
Ottima notizia, ora so quale comprerò :D
Ma la sostituzione invaliderebbe la garanzia?
Inviato dal mio moto g(60)s utilizzando Tapatalk
fraussantin
13-03-2022, 20:45
Inviato dal mio moto g(60)s utilizzando TapatalkIn teoria si .
Perché va smontato mezza console non c'è uno sportellino.
Ma valve non mi sembra si sia pronunciata
Ciuffolotti
13-03-2022, 22:01
Sui gusti personali c'è poco da discutere, anche io e credo di non essere il solo, preferisco giocare su pannelli grandi e risoluzioni pompate, però se avessi voluto giocare a mark of the ninja o a giochi simili su una console portatile lo avrei fatto già da tempo su una switch, la deck mi aspetto di poterla usare come sostituta gaming a tutto tondo del pc all'occorrenza.
A proposito, ma i salvataggi sul cloud sono compatibili tra linucs e uindos?
Sono utente linux da anni e ho trovato la pace dal distro hopping da qualche anno proprio con arch ma non ho mai installato steam o altri giochini :doh: .
Inviato dal mio moto g(60)s utilizzando TapatalkNon è scontato... Nelle FAQ sconsigliano di sostituire levette o ssd perché è una operazione delicata. Poi però fanno vedere un video di come si smonta e inoltre hanno affidato a ifixit la gestione ufficiale delle parti di ricambio :boh: queste due cose mi fanno pensare che sostituire l'ssd non invalidi nulla imho
Slayer86
13-03-2022, 23:40
Sui gusti personali c'è poco da discutere, anche io e credo di non essere il solo, preferisco giocare su pannelli grandi e risoluzioni pompate, però se avessi voluto giocare a mark of the ninja o a giochi simili su una console portatile lo avrei fatto già da tempo su una switch, la deck mi aspetto di poterla usare come sostituta gaming a tutto tondo del pc all'occorrenza.
A proposito, ma i salvataggi sul cloud sono compatibili tra linucs e uindos?
Sono utente linux da anni e ho trovato la pace dal distro hopping da qualche anno proprio con arch ma non ho mai installato steam o altri giochini :doh: .
I salvataggi dovrebbero essere indipendenti dal sistema operativo. Quindi si salvi sulla Deck accendi il pc windows e trovi i progressi fatti.
Non è scontato... Nelle FAQ sconsigliano di sostituire levette o ssd perché è una operazione delicata. Poi però fanno vedere un video di come si smonta e inoltre hanno affidato a ifixit la gestione ufficiale delle parti di ricambio :boh: queste due cose mi fanno pensare che sostituire l'ssd non invalidi nulla imho
Inviato dal mio MI 9 utilizzando TapatalkSigilli non ci sono, quindi con le giuste accortezze potresti sostituirlo senza troppi problemi.
Alla fine si tratta di togliere 7 viti della scocca inferiore, non é un operazione particolarmente invasiva.
Wizard10
14-03-2022, 07:36
Sigilli non ci sono, quindi con le giuste accortezze potresti sostituirlo senza troppi problemi.
Alla fine si tratta di togliere 7 viti della scocca inferiore, non é un operazione particolarmente invasiva.
io appena presa avrei più di una remora ad aprirla...
io appena presa avrei più di una remora ad aprirla...C'è sempre la microSD per i primi tempi 🤣
fraussantin
14-03-2022, 08:28
Bah dipende anche da come si usa.
Cmq sia aspetto quelli da 1 tera a buon prezzo per aprirla e voglio anche chiarimenti su temp e consumi nel caso .
Perché alcuni M2 consumicchiano
Frédéric François Chopin
14-03-2022, 09:28
Io ho preso una micro SD da 1 tb e sto apposto così, se dovrò aspettare 5 secondi in più all avvio di un gioco oppure avrò 2/3 FPS in meno camperò lo stesso.
alexbilly
14-03-2022, 10:12
Più che la memoria integrata, che si può sempre espandere se ci dovesse essere l'esigenza, avrei preferito avessero puntato su uno schermo migliore, come l'oled della nuova switch.
Ci sono tutorial anche per quello? :asd:
fraussantin
14-03-2022, 10:14
Più che la memoria integrata, che si può sempre espandere se ci dovesse essere l'esigenza, avrei preferito avessero puntato su uno schermo migliore, come l'oled della nuova switch.
se la console avrà successo non mi stupirei se non uscissero display di ricambio
Phoenix Fire
14-03-2022, 10:20
tempo al tempo e arriveranno :D
Mancanza di gas nobili dall'Ucraina, come il neon, ricadrà sulla produzione di chip come le cpu ?
se così fosse, riusciremo ad avere le steam deck prima della catastrofe produttiva ?
il prezzo delle cpu potrebbe schizzare alle stelle!?
Wizard10
14-03-2022, 11:05
fermo restando che io mi accontenterei di riceverla, vista l'attesa...:D ...dico anche che secondo me tutto è studiato per essere ottimizzato tra consumi, prestazioni, ecc.
E te lo dice uno che viene da Ps Vita quindi è abituato all'OLED
La nintendo switch è una console di 5 anni fa, le varianti 2017 e 2019 hanno un IPS simile o anche peggiore a seconda della produzione a quello di Deck, e nel 2021/2022 per rifilarla a 350€ qualcosa Nintendo doveva pur fare :sofico:
Comunque deck è al suo primo step hardware e software, e il design di deck ha un cornicione bello pronunciato, potrebbe tranquillamente ospitare in futuro un pannello OLED da 8".
Da vedere se non spunteranno fuori mod hardware XD
Inoltre ci terrei a far notare che è prodotta su 7nm, quindi ci sono ampi margini di miglioramento con pp più avanzati a 5/3nm.
Forse tra 2-3 anni già potrebbe essere fattibile una deck 2.
fraussantin
14-03-2022, 12:59
Cmq fra un amoled mediocre e un ips buono non è he cambi molto.
Io ho in mano un amoled Xiaomi e il telefono di mia moglie è un ips Honor.
Beh fra i 2 se non fosse per il 120 FPS è meglio l'ips
Cioè l'amoled è bello come contrasto ma il punto di bianco è bruttino , e i caratteri bianchi su sfondo nero hanno troppo contrasto che lasciano in alone . Non bello imho.
Wizard10
14-03-2022, 13:21
c'è una specie di webapp che effettua un calcolo della data di consegna in base al modello scelto ed a un codice ordine steam...non so quanto sia attendibile, ma mi dice 12 maggio :stordita:
fraussantin
14-03-2022, 13:24
c'è una specie di webapp che effettua un calcolo della data di consegna in base al modello scelto ed a un codice ordine steam...non so quanto sia attendibile, ma mi dice 12 maggio :stordita:Link?
L'amoled ha di bello i neri e i contrasti, e ovviamente anche la resa con HDR è di un altro livello.
Dato che il nero spegne completamente i pixel, il che in ambienti o temi scuri potrebbe persino consumare meno, ma è anche vero che per lo stesso motivo giochi come Metro potrebbero essere più difficoltosi da giocare data la prevalenza di ambienti scuri e l'alto contrasto potrebbe non rendere visibile un nemico.
Ci sono sempre pro e contro, personalmente a me infastidisce solo quel cornicione, in futuro a pari layout preferire un display più grosso che riempia quello spazio.
E alla fine un eventuale 1280x800 da 8" avrebbe comunque 188 dpi quindi sufficienti come definizione, un pannello 27" 4K ne ha 163 XD
Wizard10
14-03-2022, 13:30
Link?
non so se sia permesso metterlo..
fraussantin
14-03-2022, 13:50
https://steam-deck-calculator.web.app/
16 maggio , ma non ho messo alcuni parametri. Stasera provo con calma a mettere tutto
16 maggio , ma non ho messo alcuni parametri. Stasera provo con calma a mettere tutto
a me 10 giugno la 512 gb :mad:
vabbè va, intanto ordino un'altro valve index :D
ho molto tempo per rifare credito ahahhaha
https://i.ibb.co/PFHmbDQ/Immagine.png (https://ibb.co/mbWDYN8)
Wizard10
14-03-2022, 14:51
a me 10 giugno la 512 gb :mad:
vabbè va, intanto ordino un'altro valve index :D
ho molto tempo per rifare credito ahahhaha
https://i.ibb.co/PFHmbDQ/Immagine.png (https://ibb.co/mbWDYN8)
ammetto l'ignoranza ma non so cosa sia
Wizard10
14-03-2022, 14:53
Quello che ho trovato io è un altro ovvero questo https://replit.com/@jplayzgamegm/SDDC?v=1&fbclid=IwAR0ZCiUIok03cJmuscevzZSAtTVLUgKStaA-z7sLpVN7JxiQcCP_sIynb-s
Se il link non è permesso chiedo ai mod di cancellare pure senza problemi:p
16 maggio , ma non ho messo alcuni parametri. Stasera provo con calma a mettere tuttoMi dà 14 Marzo, cioè oggi. Quindi teoricamente mi dovrei aspettare la mail per le 19...
Slayer86
14-03-2022, 16:17
Porcatroia... mi da 29 giugno..... ADDIO!!!!! :(
volevo farlo ma steam mi ha scritto che è pronta quindi niente
comunque mi dava il 28 febbraio, al passato insomma
volevo farlo ma steam mi ha scritto che è pronta quindi niente
comunque mi dava il 28 febbraio, al passato insomma
Ha specificato l'anno? :sofico:
Darius_84
14-03-2022, 18:32
Quel link non è affidabile: ho messo i miei dati ed a volte mi diceva 21\03, altre volte 28\03.
Peccato che ho ricevuto un paio di ore fa la mail per confermare l'acquisto, quindi aveva tre opzioni ed ogni volta mi dava quella sbagliata :asd:
fraussantin
14-03-2022, 18:46
Quel link non è affidabile: ho messo i miei dati ed a volte mi diceva 21\03, altre volte 28\03.
Peccato che ho ricevuto un paio di ore fa la mail per confermare l'acquisto, quindi aveva tre opzioni ed ogni volta mi dava quella sbagliata :asd:Che non fosse affidabile mi pareva ovvio :)
Fanno una stima in base a all'ordine .
Ma non sanno , ne quante ne arrivano , ne come vengono distribuite ne soprattutto se l'ordine viene rispettato a livello europeo . O se tipo spediscono prima tutta l'Italia , poi la Francia ecc...
Serve per darsi un tormento in più :asd:
Un po' come il countdown dei vaccini ...
Arriveremo alle immunità di gregge nel 2000mai xD
vincenzomary
14-03-2022, 19:13
per la grandezza del display, mi pare 7 pollici, posso fard un paragone con il mio smartphone, ho un mate 20 pro?
alexbilly
14-03-2022, 19:14
A sto punto mi sa che si son persi la mia prenotazione.
Darius_84
14-03-2022, 19:24
Che versione avevi chiesto tu?
Potrei aver capito male, ma mi sa che visto che la mole di richiesta maggiore è stata per la 512gb credo che stiano smaltendo con maggior percentuale quella
alexbilly
14-03-2022, 19:47
Che versione avevi chiesto tu?
Potrei aver capito male, ma mi sa che visto che la mole di richiesta maggiore è stata per la 512gb credo che stiano smaltendo con maggior percentuale quellaLa 256gb. La mia deve essere una di quelle che zio gabe ha regalato a quei tizi in America mentre sboroneggiava a fare babbo natale :asd:
per la grandezza del display, mi pare 7 pollici, posso fard un paragone con il mio smartphone, ho un mate 20 pro?
no con i cellulari è difficile rendersi conto, la deck è un 7 pollici 16:10, il tuo telefono se google dice giusto un 6.4 19.5:9, il mio per dire è 6.2 20:9.
tutto sballato in pratica
fraussantin
14-03-2022, 20:14
no con i cellulari è difficile rendersi conto, la deck è un 7 pollici 16:10, il tuo telefono se google dice giusto un 6.4 19.5:9, il mio per dire è 6.2 20:9.
tutto sballato in praticahttps://i.postimg.cc/76HJVjdg/IMG-20220314-211341.jpg (https://postimg.cc/5Hrt9Kx0)
Guardate i cm .
Dovrebbero essere quelli.
Nel mio caso ( note 10 pro) è largo uguale , ma un poco più alto. ( È circa 15x7 cm)
La differenza fisica con mate 20 pro é questa:
http://www.displaywars.com/comparisons/7-inch-16x10-vs-6,39-inch-d_3120x1440_.png
ma di quali dimensioni state parlando? :stordita:
guardate che conta anche l'attrazione fisica eh :O
vincenzomary
14-03-2022, 22:00
grazie
Wizard10
14-03-2022, 23:37
insomma la state ricevendo tutti...
vogliamo i video eh:D
Eschelon
15-03-2022, 00:38
Io spero ci sia precisione nella distribuzione delle macchine a fronte della tempistica del preorder, e che la lunghissima coda verrà rispettata. Perchè, non so se sia vero, leggo di gente che prenota adesso e gli da Q3 o dopo Q3, io ad esempio son stato spostato addirittura al dopo Q3...e campa cavallo, quando inizialmente ero dopo Q2 e avevo preordinato a metà ottobre 2021, 5 mesi fà, che poi confermerò l'acquisto è un altro discorso, a fronte di diversi motivi.
mail della conferma preordine:
Steam Support
ven 16/07/2021 21:49
mail per completare l'acquisto:
Steam
Lun 14/03/2022 17:30
questo la 64GB
Wizard10
15-03-2022, 08:22
Io spero ci sia precisione nella distribuzione delle macchine a fronte della tempistica del preorder, e che la lunghissima coda verrà rispettata. Perchè, non so se sia vero, leggo di gente che prenota adesso e gli da Q3 o dopo Q3, io ad esempio son stato spostato addirittura al dopo Q3...e campa cavallo, quando inizialmente ero dopo Q2 e avevo preordinato a metà ottobre 2021, 5 mesi fà, che poi confermerò l'acquisto è un altro discorso, a fronte di diversi motivi.
eh si ma ordinando ad ottobre sei già molto in là... io ho ordinato appena 4 ORE dopo l'utente citato qui sotto, e mentre lui è Q1 io sono Q2...
||
||
||
\/
questo la 64GB
Steam ci farà fessi a tutti, nel giro di un mese evade tutti gli ordini e elimina i preorder :D ;)
Darius_84
15-03-2022, 10:23
Tornando sempre al discorso emulazione.
Già avevo chiesto in merito come funzionava sotto linux (e quindi col Deck), ma ora avrei bisogno di salire di un gradino in merito :D
Attualmente mi sto divertendo a rifare la carriera col mio Gran Turismo, usando come emulatore ePSXe.
Quest'ultimo ha una comoda cartella, MemCard, con dentro i due files che rappresentano le memory card negli slot 1 e 2, e copiando questi files posso tranquillamente proseguire il gioco da un pc all'altro senza indugi.
E' possibile installare ePSXe nella distro di linux usata dal deck? In alternativa è possibile travasare i salvataggi che ho su questo emulatore sull'eventuale emu che userebbe il deck?
Tornando sempre al discorso emulazione.
Già avevo chiesto in merito come funzionava sotto linux (e quindi col Deck), ma ora avrei bisogno di salire di un gradino in merito :D
Attualmente mi sto divertendo a rifare la carriera col mio Gran Turismo, usando come emulatore ePSXe.
Quest'ultimo ha una comoda cartella, MemCard, con dentro i due files che rappresentano le memory card negli slot 1 e 2, e copiando questi files posso tranquillamente proseguire il gioco da un pc all'altro senza indugi.
E' possibile installare ePSXe nella distro di linux usata dal deck? In alternativa è possibile travasare i salvataggi che ho su questo emulatore sull'eventuale emu che userebbe il deck?Io li ho sempre spostati anche da android a Windows, quindi non vedo problemi.
I file di salvataggio in genere sono quasi sempre intercambiabili anche tra emulatori diversi.
Slayer86
15-03-2022, 10:59
Steam ci farà fessi a tutti, nel giro di un mese evade tutti gli ordini e elimina i preorder :D ;)
Magari!!! La vedo dura però...:D
Eschelon
15-03-2022, 11:18
eh si ma ordinando ad ottobre sei già molto in là... io ho ordinato appena 4 ORE dopo l'utente citato qui sotto, e mentre lui è Q1 io sono Q2...
||
||
||
\/
Ok ma l'importante è che mantengano fede alla coda (come immagino faranno).
questo la 64GB
Mail conferma preordine:
16/07/2021 ore 19.18
Mail per confermare l'acquisto:
14/03/2022 ore 17.36
Questo per la 256GB.
Quincy_it
15-03-2022, 13:40
Io ancora nulla (versione 512 GB, prenotazione effettuata il 16 luglio 2021 alle 21:18). :boh:
Mail conferma preordine:
16/07/2021 ore 19.18
Mail per confermare l'acquisto:
14/03/2022 ore 17.36
Questo per la 256GB.
confermate che si può pagare con il credito steam? (wallet)
confermate che si può pagare con il credito steam? (wallet)
Confermo.
Io l'ho presa un'ora dopo di te e mi da q2.
Sempre la 256gb.
Se consideri che 5-10 minuti di differenza sono valsi invio mail di conferma due settimane dopo gli altri ...puoi capire un'ora.
Frédéric François Chopin
15-03-2022, 19:23
Può esserci il rischio che la email di acquisto finisca nella cartella spam della poste elettronica?
Può esserci il rischio che la email di acquisto finisca nella cartella spam della poste elettronica?
se ricevi normalmente le comunicazioni di steam, tipo del mercatino e degli acquisti, no
a riprova del 9, se hai ricevuto normalmente l'email dell'acconto del preordine, a regola non dovrebbe finire nello spam l'email di comunicazione della spedizione
però un occhio buttacelo... non letteralmente, nel senso "dacci n'occhiata"... non ti cavare un occhio
Eschelon
16-03-2022, 00:37
Ma in tutto ciò dispositivi come l'OneXPlayer o l'Aya Neo valgono quei soldi o cmq il Deck come rapporto qualità prezzo rimane la scelta migliore?
I citati sopra, se non ci si documenta o si fanno ricerche, son poco conosciute, anzi molto poco.
Costano quasi il doppio di deck e montano delle apu commerciali.
Lato cpu sono messe meglio dato che montano un un 5800u con 8c/16t o per la variante Intel 1195g7 che seppur con 4c/8t ha comunque clock e IPC migliori.
Ma lato GPU, Vega e XE vanno quasi la metà di RDNA2, quindi sul versante gaming la deck oltre a costare meno é più performante e bilanciata.
Quando aggiorneranno alle apu 6000 con RDNA2 si vedrà, ma il problema resterà il prezzo.
Però se questo genere di prodotti si diffonde nulla vieterebbe di vedere partner commerciali come Asus, Dell, Zotac... realizzare degli handheld.
fraussantin
16-03-2022, 07:18
Ma in tutto ciò dispositivi come l'OneXPlayer o l'Aya Neo valgono quei soldi o cmq il Deck come rapporto qualità prezzo rimane la scelta migliore?
I citati sopra, se non ci si documenta o si fanno ricerche, son poco conosciute, anzi molto poco.Il rapporto qualità prezzo della deck non ha paragoni , aggiunta al fatto che ha una impugnatura più soldia e una configurazione tasti più varia.
Slayer86
16-03-2022, 08:29
Il rapporto qualità prezzo della deck non ha paragoni , aggiunta al fatto che ha una impugnatura più soldia e una configurazione tasti più varia.
Oltre a questo è un prodotto sviluppato da 0, hw e sw... I concorrenti diretti si sognano cosa come FSR integrato nel sistema operativo ed i vari blocchi per fps e tdp.
Ma qui nel forum in quanti ci hanno messo le zampe sopra???
Oltre a questo è un prodotto sviluppato da 0, hw e sw... I concorrenti diretti si sognano cosa come FSR integrato nel sistema operativo ed i vari blocchi per fps e tdp.
Ma qui nel forum in quanti ci hanno messo le zampe sopra???
Tecnicamente ci si potrebbe mettere SteamOS anche li :fagiano:
Non so se i driver Vega siano integrati nell'attuali build di SteamOS ma sicuramente le nuove varianti con le APU 6000 dovrebbero andare, se nel mentre Steam rilascia anche le build pubbliche sono a cavallo.
Il problema sono i prezzi.
Slayer86
16-03-2022, 08:46
Tecnicamente ci si potrebbe mettere SteamOS anche li :fagiano:
Non so se i driver Vega siano integrati nell'attuali build di SteamOS ma sicuramente le nuove varianti con le APU 6000 dovrebbero andare, se nel mentre Steam rilascia anche le build pubbliche sono a cavallo.
Il problema sono i prezzi.
Questo è vero :D Bisogna vedere poi i driver delle altre periferiche se sono disponibili nel kernel linux o meno e se SteamOS usa un kernel compilato ad hoc.
Sicuramente le APU 6000 saranno la chiave di tutto.
Stavo vedendo che è possibile avere la SteamUI anche su Windows:
https://www.youtube.com/watch?v=1IAbZte8e7E&t
Slayer86
16-03-2022, 10:52
Stavo vedendo che è possibile avere la SteamUI anche su Windows:
https://www.youtube.com/watch?v=1IAbZte8e7E&t
Si lo avevano detto che sarebbe stato il sostituto del big picture mode
Wizard10
16-03-2022, 15:16
domanda stupida: avendo riscattato su Steam un paio di giochi che sembrano compatibili anche sul Mac (Broken Age e Tacoma), se iniziassi a giocarli sul Mac poi potrei continuarli su Steam Deck? Il savegame è in cloud?
Darius_84
16-03-2022, 15:20
domanda stupida: avendo riscattato su Steam un paio di giochi che sembrano compatibili anche sul Mac (Broken Age e Tacoma), se iniziassi a giocarli sul Mac poi potrei continuarli su Steam Deck? Il savegame è in cloud?
TLDR: si, hanno il cloud saving. (che deve essere abilitato dalle proprietà del titolo, di default lo è sempre su windows, su Mac non lo so)
Per tua invece opportuna conoscenza: la presenza del cloud saving su un titolo puoi saperla tramite due modi:
1) dalla pagina del negozio, nelle feature a destra, ci deve essere la dicitura "steam cloud" accanto alla nuvoletta
2) dalla pagina della libreria, selezionando il gioco a destra ci sono dei pulsanti, clicka sulla i cerchiata e compaiono subito sotto i dettagli, se presente il cloud saving lo trovi scritto anche li
Fix per Elden Ring:
https://www.youtube.com/watch?v=o1HuX2_Hhss
Wizard10
16-03-2022, 22:22
TLDR: si, hanno il cloud saving. (che deve essere abilitato dalle proprietà del titolo, di default lo è sempre su windows, su Mac non lo so)
Per tua invece opportuna conoscenza: la presenza del cloud saving su un titolo puoi saperla tramite due modi:
1) dalla pagina del negozio, nelle feature a destra, ci deve essere la dicitura "steam cloud" accanto alla nuvoletta
2) dalla pagina della libreria, selezionando il gioco a destra ci sono dei pulsanti, clicka sulla i cerchiata e compaiono subito sotto i dettagli, se presente il cloud saving lo trovi scritto anche li
chiarissimo grazie
Wizard10
17-03-2022, 09:31
beh ma alla fine chi di voi l'ha ricevuta? vogliamo qualche feedback, foto, video...insomma dai su! :D
Frédéric François Chopin
17-03-2022, 10:09
Io non vedo l ora di riceverla, è l unico modo che ho per recuperare i titoli che ho acquistato su Steam ma che non ho mai giocato causa MacBook che non li fa girare a dovere.
Ciuffolotti
17-03-2022, 10:45
Con i prezzi che si vedono in giro in questo momento metterla in vendita non mi sembra proprio una cattiva idea :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.