View Full Version : [Thread Ufficiale] Steam Deck
itachi23
21-09-2022, 12:58
Iniziamo con una domanda: Docking station "di terze parti" interessanti? Ho trovato questa: https://www.amazon.com/Gorrzai-Steam-Deck-Dock-Accessories/dp/B0B6R9QVG8/ref=sr_1_3?keywords=steam+deck&qid=1663759459&sr=8-3
Poi mi è stato segnalato dal buon Kaos questo sito: https://www.emudeck.com/
Kaos segnala ma non compra:sofico:
itachi23
21-09-2022, 13:00
A me la dà in consegna oggi...vi faccio sapere, sono 3 giorni dalla spedizione e 6 dalla conferma dell'acquisto
confermo che é stata consegnata stamattina... percio considerando da dove parte la consegna é nella norma. abbastanza veloci, anche se non aggiornano bene i vari passaggi
ragazzi ha qualcuno la deck ha dato errore steam cluod : impossibile sincronizzare?
fraussantin
21-09-2022, 13:37
ragazzi ha qualcuno la deck ha dato errore steam cluod : impossibile sincronizzare?Con alcuni giochi lo fa spesso. Ma non penso dipenda dalla deck. Piuttosto da steam
Avete da consigliare un Alimentatore?
Cmq stamattina arrivata, già sostituito ssd sto reinstallando il sistema... Presa in mano è proprio toga
Io sto tenendo d'occhio questi 2:
https://www.amazon.it/gp/product/B09ZTZRGCZ/ref=ox_sc_act_title_3?smid=AKZI4ZPJI6C48&psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B09HXRSX21/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A2CUVTF1JUW5R0&psc=1
Sono sovradimensionati ma vorrei prenderne uno da 90/100W in modo da ricaricare contemporaneamente Deck e powerbank
proprio quello che stavo cercando, aspetto magari il black fridey
proprio quello che stavo cercando, aspetto magari il black fridey
ieri quello da 90W era in offerta lampo a 40€. Stavo per prenderlo, ma sono ancora indeciso. Per il momento mi "arrangio" con quello originale e con quel del laptop da 65w.
Slayer86
21-09-2022, 14:16
Si la spedizione è parecchio rapida solo che il tracking non si aggiorna manco per il cazzo XD
AlexAlex
21-09-2022, 14:56
Credo fosse già stato segnalato sull'altro thread ma riporto qui questo utile link per utilizzare Btrfs come file system per la SD
https://github.com/Trevo525/btrfdeck
Poi mi è stato segnalato dal buon Kaos questo sito: https://www.emudeck.com/
se interessa ci sono parecchie guide sull'argomento, tipo https://wagnerstechtalk.com/sd-emudeck/
al momento non mi ci sono ancora dedicato avendo già parecchi giochi in lista, ma più avanti probabile
Phoenix Fire
21-09-2022, 16:06
Io sto tenendo d'occhio questi 2:
https://www.amazon.it/gp/product/B09ZTZRGCZ/ref=ox_sc_act_title_3?smid=AKZI4ZPJI6C48&psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B09HXRSX21/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A2CUVTF1JUW5R0&psc=1
Sono sovradimensionati ma vorrei prenderne uno da 90/100W in modo da ricaricare contemporaneamente Deck e powerbank
baseus straconsigliata
ragazzi domanda, mentre si é in desktop mode e si sta scaricando qualcosa, se si ripassa alla modalita deck, il download si interrompe?
fraussantin
21-09-2022, 17:37
ragazzi domanda, mentre si é in desktop mode e si sta scaricando qualcosa, se si ripassa alla modalita deck, il download si interrompe?Ovvio.
La deck si riavvia .
Si ripristina solamemte il download dei giochi steam
Rialncio io con una domanda:
La modalità desktop come si riavvia completamente?
Perché di fatto noto come se venisse ibernata , o cmq ristrovo tutto aperto come quando l'ho chiusa.
Siccome è particolarmente lenta e incasinata vorrei capire se posso fare qualcosa per snellirla.
Ovvio.
La deck si riavvia .
Perché di fatto noto come se venisse ibernata , o cmq ristrovo tutto aperto come quando l'ho chiusa.
Siccome è particolarmente lenta e incasinata vorrei capire se posso fare qualcosa per snellirla.
ottima domanda , ho fatto caso anche io a questa cosa
cronos1990
21-09-2022, 20:39
se interessa ci sono parecchie guide sull'argomento, tipo https://wagnerstechtalk.com/sd-emudeck/
al momento non mi ci sono ancora dedicato avendo già parecchi giochi in lista, ma più avanti probabileInteressa eccome :O Grazie :O
AlexAlex
21-09-2022, 20:48
Ovvio.
La deck si riavvia .
Siccome è particolarmente lenta e incasinata vorrei capire se posso fare qualcosa per snellirla.No, credo che giri solo Linux senza il desktop sopra. La lentezza è proprio dovuta al fatto che deve ogni volta avviare tutto KDE, e poi chiuderlo per avviare Steam in modalità deck senza tenere in background processi che non servono
Grande grazie mille.
Per chi avesse Return to Monkey Island, potete dirmi se impostando un qualsiasi tasto come click sinistro o destro del mouse, questo vi funziona? Ieri sera a me ok, ma oggi nulla. Dovrebbe essere uscito un aggiornamento del gioco che potrebbe aver "rotto" questa funzione, ma vorrei una conferma prima di provare qualcosa oltre il riavvio.
StrixyRoG
22-09-2022, 09:44
Domanda per chi usa le cover in gomma che copre anche la parte anteriore, è davvero utile, o se ne potrebbe fare a meno? Ho visto anche quelle che coprono solo la parte posteriore, che in teoria dovrebbe migliorare la presa.
Slayer86
22-09-2022, 10:01
Domanda per chi usa le cover in gomma che copre anche la parte anteriore, è davvero utile, o se ne potrebbe fare a meno? Ho visto anche quelle che coprono solo la parte posteriore, che in teoria dovrebbe migliorare la presa.
Secondo me da fastidio ai tasti... ho optato per una cover solo posteriore proprio per quello.
Slayer86
22-09-2022, 10:03
Ovvio.
La deck si riavvia .
Se spegni e riavvii la console riparte anche la modalità desktop. In sostanza la Deck gestisce la game mode e la desktop mode come 2 sessioni diverse di due DE separati. Quindi passare da desktop a game è come fare logout ed aprire una sessione diversa. Ho usato la desktop mode veramente poco, più avanti approfondirò.
cronos1990
22-09-2022, 10:09
Il problema del Desktop mode è che se usi il touchscreen ti rinchiudono in clinica psichiatrica dopo 10 minuti di utilizzo :asd:
StrixyRoG
22-09-2022, 10:15
Secondo me da fastidio ai tasti... ho optato per una cover solo posteriore proprio per quello.
Perfetto, grazie ;)
AlexAlex
22-09-2022, 10:23
Il problema del Desktop mode è che se usi il touchscreen ti rinchiudono in clinica psichiatrica dopo 10 minuti di utilizzo :asd:Indispensabile l'uso di tastiera e mouse. Che poi in passato c'era una modalità per tablet in KDE, ma non so che fine abbia fatto. Plasma Active od un nome così mi pare
ginepraio
22-09-2022, 14:50
Mi e' stata spedita oggi , tracking ancora non visibile , mi e' sembrato di capire che ci metta 48/72 ore confermate? l importante per me e' che NON arrivi domani visto che non sono a casa :D
Mi e' stata spedita oggi , tracking ancora non visibile , mi e' sembrato di capire che ci metta 48/72 ore confermate? l importante per me e' che NON arrivi domani visto che non sono a casa :D
A me, in Veneto, circa 5/7 giorni dalla spedizione
ginepraio
22-09-2022, 15:02
A me, in Veneto, circa 5/7 giorni dalla spedizione
ah ok allora avevo decisamente una preoccupazione infondata :D
Grazie!
installato origins , senza lutris che mi dava piu noia che altro. direttamente su steam. cosi é uno spettacolo.
ti arriva sicuro mercoledi prossimo. a me in toscana confermato l ordine il giovedi, arrivata il mercoledi
Per chi avesse Return to Monkey Island, potete dirmi se impostando un qualsiasi tasto come click sinistro o destro del mouse, questo vi funziona? Ieri sera a me ok, ma oggi nulla. Dovrebbe essere uscito un aggiornamento del gioco che potrebbe aver "rotto" questa funzione, ma vorrei una conferma prima di provare qualcosa oltre il riavvio.
La patch 1.2 ha effettivamente creato il problema di cui sopra
https://steamcommunity.com/app/2060130/discussions/1/3361397532249944730/
EDIT ho riprovato ed il click funziona nuovamente, probabilmente uscita una patch
ginepraio
22-09-2022, 16:41
ti arriva sicuro mercoledi prossimo. a me in toscana confermato l ordine il giovedi, arrivata il mercoledi
Grazie , a questo punto nell attesa spilucco qualche accessorio su amazon :D
MikyThePain
22-09-2022, 20:12
Inaspettatamente ho appena finalizzato l'acquisto della mia steam deck da 256gb ordinata l'11 agosto! Calcolando il mio compaesano aretino che l'ha ricevuta mercoledì spero nella solita tempistica!
StrixyRoG
22-09-2022, 20:13
ah ok allora avevo decisamente una preoccupazione infondata :D
Grazie!
Pensa che la mia è "In lavorazione" da Lunedì, quindi nemmeno ci penso e non controllo più, e tanto quando arriverà il corriere sicuro non sarò a casa. C'è sempre chi sta peggio :D
MikyThePain
22-09-2022, 20:14
Ragazzi un vetro o pellicola per la deck?
Cover?
Io spero in un drop simile per Giovedì, perché sono al 92.5% :D
Gli ultimi 3 drop son stati tutti >8%, speriamo bene. Sennò mal che vada andrò anche io a lunedì prossimo.
Ordinata! Il pre-order era del 13 Agosto, quindi poco più di 1 mesetto :D
Io ho ricevuto la mail di avvenuta spedizione questo pomeriggio (acquistata Lunedì) e nonostante ci sia il tracking questo risulta ancora non rintracciabile. Essendo in Toscana come avete specificato poco sopra spero di riceverla entro 6 giorni.
Ordinata! Il pre-order era del 13 Agosto, quindi poco più di 1 mesetto :D
Visto :D
Ragazzi un vetro o pellicola per la deck?
Cover?
https://www.amazon.it/gp/product/B09PR8NBZZ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B0B1CYQGF3/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
;)
ginepraio
22-09-2022, 21:17
A chi puo tornare utile , suggerisco nelle fasi iniziali di tracciarlo qui : https://www.gls-info.nl/Tracking
inserite numero di spedizione e il vostro cap , la mia e' gia visibile , mentre sul sito .eu ancora no . I tempi di spedizione gls dall olanda all italia sono dichiarati in 48 ore , ma sul sito olandese in home page dicono che sono a corto di personale :D :D
cristo santo mi è arrivata l email
avevo fatto l acquisto sotto l ombrellone il 9 agosto per la 256 gb
ho tempo fino a domenica
ragazzi qualcuno ha usato i giochi epic store?
perche anche li ne ho svariati
come girano?ed è facile aggiungerli?
fraussantin
23-09-2022, 05:10
come girano?ed è facile aggiungerli?Non ho provato , ma esiste ena app scaricabile dallo store di linux in dedktop mode.
Heroic.
Poi aggiungi a steam e via
Slayer86
23-09-2022, 08:25
ho tempo fino a domenica
COMPRAAAA!!!
Raga sonoa fine Agosto, praticamente sono in pari! 6 mesi per evadere il primo mese di preordine e 1 mese per coprire tutto il resto dell'anno! XD
ho tempo fino a domenica
Non lasciartela scappare, è un gioiellino ;)
A questo punto, se vuoi risparmiare qualcosa annulla questa prenotazione e prendi la versione da 64gb. Tanto ormai in un mese spediscono
bella notizia, condividendo la libreria internamente alla deck, su un profilo nuovo si ha l accesso a tutti i giochi nella deck, cosi si puo avere piu utenti con gli stessi giochi per cui salvataggi differente.
Actilius
23-09-2022, 09:28
Il problema del Desktop mode è che se usi il touchscreen ti rinchiudono in clinica psichiatrica dopo 10 minuti di utilizzo :asd:
concordo pienamente
è un gioiello, ergonomica, tutto sommato leggera, io che ho sempre avuto enormi difficoltà con i joypad non ho avuto alcun problema a giocarci.
provati (anche su input dei pargoli :D) among us e Little Nightmare (quest'ultimo devo dire fantastico).
stavo provando ad installare battlenet ma mi da errorre in aggiornamento del client,...
installato origins , senza lutris che mi dava piu noia che altro. direttamente su steam. cosi é uno spettacolo.
Personalmente consiglio di installarlo attraverso Lutris, tanto poi esiste la possibilità di creare il link per Steam diretto.
Mi spiego meglio:
installando il client Origin direttamente in Steam, questo crea un suo prefix specifico dove poi installerà anche tutti i giochi che metterai in download dal client stesso (quindi faranno tutti parte del medesimo prefix, diciamo un'istanza di Windows con tutto ciò che serve).
Con Jedi Fallen Order è necessario installare le directx9 (nella directory redist del gioco stesso) perché non lo fa automaticamente alla fine del setup e riporta un errore in fase di avvio. In questo caso è quindi necessario farlo manualmente utilizzando winetricks (peraltro integrato in Lutris) da cli mentre con Lutris è sufficiente accedere al Wine Control Panel di Origin che aprirà un mini pannello di controllo di Windows, Add Remove Program e poi Install... per cercare direttamente l'exe delle Directx9 da installare dentro il prefix.
Quindi per riassumere, sia Lutris che Steam creano un prefix specifico per il client, ma Lutris permette di snellire molto la possibilità di installarci qualcosa dentro.
Onestamente mi son trovato meglio con l'istallazione diretta del client origin direttamente da deck.
Domanda qualcuno ha lo schermo con bleeding vistoso? Non so se chiedere la sostituzione perché la mia ne ha discretamente
come girano?ed è facile aggiungerli?
si usando heroic launcher (sia per giochi epic che per quelli gog)
- lo installi dal desktop mode
- lo aggiungi come gioco a steam
fatto :)
Utilizzando Linux come OS principale sul fisso anche io ti consiglio Heroic Games Launcher. Una volta che il gioco viene installato puoi aggiungerlo direttamente nella libreria di Steam ed avviarlo da li senza uscire in desktop mode.
Slayer86
23-09-2022, 15:38
Utilizzando Linux come OS principale sul fisso anche io ti consiglio Heroic Games Launcher. Una volta che il gioco viene installato puoi aggiungerlo direttamente nella libreria di Steam ed avviarlo da li senza uscire in desktop mode.
In quel caso ci pensa Heroic a lanciarlo con il layer di compatibilità ecc??? ed il mapping dei comandi? Lo fa sempre Heroic?
In quel caso ci pensa Heroic a lanciarlo con il layer di compatibilità ecc??? ed il mapping dei comandi? Lo fa sempre Heroic?
Se lo avvi dal launcher di Steam no.
Sono al 91% e forse prossimo lunedi riceverò l'email. Tuttavia devo ammettere che un po' l'hype è calato, considerando che ha due mesi che aspetto e due mesi che vedo video, discussioni e altro. Ho meno di una settimana per decidere se prenderla o meno. Anche perché pare che più passa il tempo e più facile è acquistarla, già in un mese spediscono. Vediamo. :stordita:
ginepraio
23-09-2022, 16:38
A me e' calato totalmente , sembra confermato che fifa 23 non funzionera', usero' moonlight ma avevo gia tablet e pad ipega pagati un quinto 😡
Phoenix Fire
23-09-2022, 16:57
A me e' calato totalmente , sembra confermato che fifa 23 non funzionera', usero' moonlight ma avevo gia tablet e pad ipega pagati un quinto 😡
ma installare w10 e giocare a fifa da li?
ginepraio
23-09-2022, 17:16
ma installare w10 e giocare a fifa da li?
A questo punto e' l unica opzione
Ma c'è modo di migliorare un pelo l input lag?
fraussantin
23-09-2022, 19:01
Ma c'è modo di migliorare un pelo l input lag?Tendenzialmente giocare almeno a 45 fps.
Sotto è troppo marcato.
MikyThePain
23-09-2022, 20:27
Ma c'è modo di migliorare un pelo l input lag?
Presenta problemi di input lag con i giochi?
Presenta problemi di input lag con i giochi?
Non in tutti, probabilmente quelli che girano a 30... Bisogna fare un po' di prove per trovare setting giusti per andare oltre..
Ma ora guardavo, se si premi il tasto ... si apre il menu laterale che ti permettere di attivare l fsr e il livello, ma quello va oltre le impostazioni dei giochi? Come funziona esattamente?
si usando heroic launcher (sia per giochi epic che per quelli gog)
- lo installi dal desktop mode
- lo aggiungi come gioco a steam
fatto :)
Sembra facile grazie
Se li hai usati,come ti girano?
Provate 40fps 40Hz dai settings
"a 60fps game updates every 16.7ms, a 30fps game increases that persistence drastically to 33.3m. Do the maths and you'll find that 40 screen refreshes per second resolves to 25ms persistence per frame - it's at the exact midway point between 30fps and 60fps. And because the game is updating more quickly, input lag improves considerably too."
fraussantin
24-09-2022, 07:51
Provate 40fps 40Hz dai settings
"a 60fps game updates every 16.7ms, a 30fps game increases that persistence drastically to 33.3m. Do the maths and you'll find that 40 screen refreshes per second resolves to 25ms persistence per frame - it's at the exact midway point between 30fps and 60fps. And because the game is updating more quickly, input lag improves considerably too."
In realta avevano fatto dei test in passato( non ricordo chi adesso) già da 30 a 40 c'era molto più guadagno in latenza del semplice calcolo matematico.
Almeno 40 sicuro che serve.
Ma io misurando ad occhio dico almeno 45 per un buon risultato
Raga avrei una domanda: lasciare per molto tempo la deck sotto carica (specialmente mentre si gioca) può rovinare la batteria? Inoltre come si capisce quando la batteria è carica se il deck è spento? La luce bianca dovrebbe spegnersi?
fraussantin
24-09-2022, 08:31
Raga avrei una domanda: lasciare per molto tempo la deck sotto carica (specialmente mentre si gioca) può rovinare la batteria? Inoltre come si capisce quando la batteria è carica se il deck è spento? La luce bianca dovrebbe spegnersi?Io sono in beta , prima si spengeva ultimamente rimane accesa.
Per il rovinarsi , se è spenta non penso.
Io sono in beta , prima si spengeva ultimamente rimane accesa.
Per il rovinarsi , se è spenta non penso.
Sul sito valve dice "the LED is lit, the unit is receiving charge. The LED will remain lit when the unit reaches full charge." quindi rimane acceso anche dopo la carica completa. Non ne capisco il perché siccome se è così caricandola da spenta non puoi capire se è carica o meno lol.
Comunque per quanto riguarda la questione del lasciarla attaccata alla corrente mentre si gioca, vedo su internet post/video di gente che lo fa senza preoccuparsene. Inoltre da quel che so la batteria del deck dovrebbe smettere di ricevere carica quando è full per come l ha impostata valve (correggimi se sbaglio). Quindi forse non si danneggia tenendola sotto carica per lunghi periodi.
Scusate il doppio post avrei una domanda da fare in merito a heroic launcher.
Ieri mi è arrivato lo steam deck è gli ho installato heroic adesso sto provando a installare batman ma dopo tipo 5 minuti si riavvia il deck. Lo sta facendo solo da heroic qualcuno sa come posso risolvere? Per caso è dovuto dal fatto che ho fermato il download ieri sera prima di andare a dormire e ora l ho fatto ripartire?
Ragazzi scusatemi, ma ogni giorno sembra che la deck abbia macchie di luce sempre più visibili ( magari me lo fa gli occhi), qualcuno ha macchie di luce nello schermo?
Ragazzi scusatemi, ma ogni giorno sembra che la deck abbia macchie di luce sempre più visibili ( magari me lo fa gli occhi), qualcuno ha macchie di luce nello schermo?
Che versione hai? Sembra che alcune 512gb per via dell'antiriflesso possano avere problemi anche se credo sia risolvibile la cosa.
Che versione hai? Sembra che alcune 512gb per via dell'antiriflesso possano avere problemi anche se credo sia risolvibile la cosa.
versione da 64gb
mi sta balenando nel cervello l idea di togliere la cover e prendere le pellicole dbrand, qualcuno le ha montate?
AlexAlex
24-09-2022, 20:07
Magari è un caso però lamentele sullo schermo le ho lette solo da chi ha la versione da 64. Che sia diverso?
fraussantin
24-09-2022, 21:04
Magari è un caso però lamentele sullo schermo le ho lette solo da chi ha la versione da 64. Che sia diverso?Io ho la 64 e lo schermo è molto buono.
Ha solo un po di ghosting , ma quello è inevitabile in questi monitor
MikyThePain
24-09-2022, 21:14
Pagata giovedì sera e mi da ancora non spedita, a voi?
No beh lo schermo non è male, ha solo questo bleed nelle immagini scure e fa storcere un po' il naso
Raga a qualcuno di voi gli si sta riavviando a caso il deck dall' ultimo aggiornamento stabile di ieri?
Eschelon
24-09-2022, 23:08
Ora io tuttavia non capisco come giochi di una certa importanza e di massa, tipo Fifa 23 che su una macchina come la deck ci starebbe come il cacio sui maccheroni, non sono ufficialmente supportati....maah
edit: nello specifico, sulla pagina del gioco leggo che non sarebbe supportato per via di un sistema anti-cheats non compatibile, poi non so se partirebbe o meno.
Raga a qualcuno di voi gli si sta riavviando a caso il deck dall' ultimo aggiornamento stabile di ieri?
No continua a filare liscio come un fuso
ps
lo schermo a me sta piacendo molto anche se effettivamente c'è un po' di bleed (ma chissenefrega, ormai alle imperfezioni in questo genere di cose sono abituato)
Ho appena finito il mio primo gioco su deck: nier automata
Ragazzi ma a qualcuno di voi ha mai dato la passibilità paypal di pagarla in tre comode rate?
ginepraio
25-09-2022, 14:21
Ragazzi ma a qualcuno di voi ha mai dato la passibilità paypal di pagarla in tre comode rate?
Si, io l ho acquistata proprio con le 3 rate paypal.
Si, io l ho acquistata proprio con le 3 rate paypal.
ottimo, speriamo possa farlo pure io :)
Pagata giovedì sera e mi da ancora non spedita, a voi?
Si è normale, se leggi le ultime pagine del thread ci son più utenti che dicono che ci vogliono 8-10 giorni circa perché arrivi.
ottimo, speriamo possa farlo pure io :)
Beh ovviamente potrai farlo, non è che sia una funzionalità randomica :D
Beh ovviamente potrai farlo, non è che sia una funzionalità randomica :D
Molte persone l'opzione di acquisto con rate non gli è proprio spuntata come metodo di acquisto con la Steam Deck. Non è proprio scontato, per questo chiedevo
Er_Laziale
26-09-2022, 10:08
Si è normale, se leggi le ultime pagine del thread ci son più utenti che dicono che ci vogliono 8-10 giorni circa perché arrivi.
Comunque è pazzesco, ordinata lunedì scorso, spedita giovedì e ho il tracking fermo in Olanda da quel giorno. La stanno portando in bici. :D
Molte persone l'opzione di acquisto con rate non gli è proprio spuntata come metodo di acquisto con la Steam Deck. Non è proprio scontato, per questo chiedevo
Confermo.
Comunque è pazzesco, ordinata lunedì scorso, spedita giovedì e ho il tracking fermo in Olanda da quel giorno. La stanno portando in bici. :D
Hai provato a controllare da qui? https://www.gls-info.nl/Tracking
Comunque il tracking non si aggiorna molto, ma intanto sta viaggiando tranquillo che ti arriverà in questi giorni.
Sono al 91,51%. Secondo voi domani mi arriva l'email?
Er_Laziale
26-09-2022, 10:30
Comunque il tracking non si aggiorna molto, ma intanto sta viaggiando tranquillo che ti arriverà in questi giorni.
A parte il fatto che è in una lingua a me ignota l'ultimo aggiornamento risale anche qui al 22/09.
Comunque sì, sto tranquillo, però diciamo che è un tracking un po' sui generis. :D
Er_Laziale
26-09-2022, 10:31
Facile ti arrivi oggi se non è una 64. Altrimenti giovedì.
Facile ti arrivi oggi se non è una 64. Altrimenti giovedì.
64 GB :D
Oggi no è difficile, anche io direi giovedì o al massimo lunedì prossimo.
No continua a filare liscio come un fuso
ps
lo schermo a me sta piacendo molto anche se effettivamente c'è un po' di bleed (ma chissenefrega, ormai alle imperfezioni in questo genere di cose sono abituato)
Ho appena finito il mio primo gioco su deck: nier automata
Usi la versione stabile del sistema o sei in beta?
fraussantin
26-09-2022, 13:26
Usi la versione stabile del sistema o sei in beta?Cmq a passare ala beta ci metti 5 minuti prova.
I bug ci sono , ma non sono preoccupanti
Usi la versione stabile del sistema o sei in beta?
Stabile
Ed eviterò di personalizzare qua e la
Magari tra un po' prenderò un 64GB da maltrattare :D
Io non noto differenze tra questa pagina e quella italiana.
Slayer86
26-09-2022, 14:40
Io non noto differenze tra questa pagina e quella italiana.
Perché il signor Google te la traduce... ma quella pagina è in olandese! :D
Er_Laziale
26-09-2022, 14:53
Comunque la bicicletta di GLS è arrivata a S. Giuliano Milanese. :D
Perché il signor Google te la traduce... ma quella pagina è in olandese! :D
Quello l'ho notato, io intendevo il tracking risultava aggiornato ugualmente alla pagina italiana :D
Comunque la bicicletta di GLS è arrivata a S. Giuliano Milanese. :D
Anche la mia, mail arrivata poco fa e consegna prevista per domani :sofico:
Alla fine mi è arrivata oggi la notifica di acquisto (64gb prenotata il 30 luglio) e pagata in tre rate. Ero indeciso a dire la verità ma alla fine ho ceduto. Speriamo di non pentirmi dell'acquisto. :)
MikyThePain
26-09-2022, 20:46
Alla fine mi è arrivata oggi la notifica di acquisto (64gb prenotata il 30 luglio) e pagata in tre rate. Ero indeciso a dire la verità ma alla fine ho ceduto. Speriamo di non pentirmi dell'acquisto. :)
L'ho acquistata pure io nell'indecisione! Speriamo bene!
PS:ancora non me l'hanno spedita.
Cmq a passare ala beta ci metti 5 minuti prova.
I bug ci sono , ma non sono preoccupanti
Credo che il problema del reboot che ho avuto nei giorni scorsi sia legato a decky, per ora l ho disabilitato e non ho più problemi. Per quanto riguarda la versione del sistema se io passo alla beta per tornare alla versione stabile mi basta rimettere l impostazione?
fraussantin
26-09-2022, 21:57
Credo che il problema del reboot che ho avuto nei giorni scorsi sia legato a decky, per ora l ho disabilitato e non ho più problemi. Per quanto riguarda la versione del sistema se io passo alla beta per tornare alla versione stabile mi basta rimettere l impostazione?In teoria , si . Dico in teoria perche per adesso non l'ho fatto il ritorno .
Eschelon
26-09-2022, 22:13
Io non so cosa sia accaduto, ma mentre giocavo a Rise of the Tomb Rider, il frame rate è sceso tipo a 10 fps con la ventola che non macinava piú (nel frattempo la batteria era scesa al 10%), poi ho chiuso, ho visto il sistema lento, ho riavviato è si è bloccato tutto sul logo steam, allora ho forzato lo spegnimento tenendo premuto il tasto d'accensione, riacceso, stessa cosa ma ho aspettato un altro pò e, dopo il logo, schermata totalmente nera, riprovato e uguale, e adesso non so che fare...
Edit: ho provato il truchetto dei 10 secondi, tenere premuto il pulsante di accensione per questo tempo e poi rilasciarlo, sembra aver funzionato, ma non so se si è sistemato del tutto, perchè sembra eeser un problema comune ma non so quanto diffuso, e alcuni consigliano ripristino ecc.
Ma può esser per via della batteria scarica?? Ma non sarebbe normale che ogni volta debba fare cosí..poi uno magari si dimentica che sta al 10%.
AlexAlex
27-09-2022, 07:58
10% è bassissimo! È praticamente già morta e crolla di colpo. Successo solo la prima volta perché non me ne ero accorto, ora al 25/30 la collego all'alimentare. Anche perché ti rovina la batteria farla scaricare troppo
fraussantin
27-09-2022, 09:17
10% è bassissimo! È praticamente già morta e crolla di colpo. Successo solo la prima volta perché non me ne ero accorto, ora al 25/30 la collego all'alimentare. Anche perché ti rovina la batteria farla scaricare troppoL'avviso è al 10% quindi ci arrivo sempre , a volte anche di più. Ma non ho mai avuto problemi
L'ho acquistata pure io nell'indecisione! Speriamo bene!
PS:ancora non me l'hanno spedita.
Ma è normale che dopo l'acquisto non è arrivata nessuna notifica dell'ordine via email? Più o meno quanto tempo occorre per la spedizione?
Io lo carico in ufficio e poi quando lo accendo è al 99% :asd: un po' mi rode ma mi rendo conto che non significa granché
Inoltre non lo accendo ovviamente subito a ricarica fatta, perché sto ancora lavorando
E in pausa pranzo arrivo solitamente con carica residua dalla mattina o dal giorno prima
Slayer86
27-09-2022, 09:57
Anche a me capita abbastanza di frequente di andare sotto il 10% e solo a quel punto collegarmi al powerbank. Mai avuto problemi. Se la batteria si usura la sostituirò in futuro! Sicuro lo preferisco a farmi pippe vari per non rovinarla. :D
Ma è normale che dopo l'acquisto non è arrivata nessuna notifica dell'ordine via email? Più o meno quanto tempo occorre per la spedizione?
Non è istantanea purtroppo
Ma vedrai che arriva
Eeeeh pazienza :D io l'ho ordinata Giovedì 22 e ancora niente traccia di spedizioni. E' fermo nello stato "Articoli inclusi".
Dita incrociate che me la spediscano oggi.
StrixyRoG
27-09-2022, 10:07
Da quando spediscono devi contare circa 6 giorni, e dovrebbero spedire in massimo 3, esclusi naturalmente Sabato, Domenica e festivi. Salvo eventuali ritardi, quindi attendi con pazienza. E comunque nella mail di acquisto c'è il link (ma puoi vederlo anche direttamente dagli acquisti di Steam) con lo stato dell'ordine. Ne arriva comunque un 'altra quando il pacco è pronto per la spedizione.
Er_Laziale
27-09-2022, 10:14
Come dice Mandrake a Pomata "So' un tantino preoccupato".
In teoria la Deck dovrebbe arrivare oggi dalla mail di GLS ricevuta ieri ma, oltre a non aver raggiunto il centro di destinazione, mi sono reso conto che l'indirizzo indicato nel messaggio non contiene il numero civico. Civico che però era stato chiaramente indicato nell'ordine a Valve.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Come dice Mandrake a Pomata "So' un tantino preoccupato".
In teoria la Deck dovrebbe arrivare oggi dalla mail di GLS ricevuta ieri ma, oltre a non aver raggiunto il centro di destinazione, mi sono reso conto che l'indirizzo indicato nel messaggio non contiene il numero civico. Civico che però era stato chiaramente indicato nell'ordine a Valve.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
No, ma GLS fa schifo
Hai indicato il numero di cellulare?
AlexAlex
27-09-2022, 10:22
A me sotto al 10% si è spenta all'istante e non ho visto avvisi. Non so se non avesse fatto in tempo a mostrarlo o se li hanno aggiunti dopo, perché poi ho evitato. Sotto certi livelli non mi fido più dell'indicazione e preferisco mettere in carica e continuare a giocare
Ci sono pure telefoni che sotto a una certa percentuale poi muoiono di botto, 10% è troppo poco il rischio si pianti a breve c'è, meglio salvare e spegnere.
Non crea problemi scaricarla fino al 10 e ricaricarla fino al 100, semplicemente è la solita cosa della durata nel tempo della batteria, il range la velocità di carica..
Er_Laziale
27-09-2022, 10:34
No, ma GLS fa schifo
Hai indicato il numero di cellulare?
Sì, certo. E infatti spero che, nel caso, mi chiamino.
Massa di cialtroni comunque.
Edit: arrivata in questo momento rettifica della precedente email che comunica che il pacco non arriverà oggi. :rolleyes:
fraussantin
27-09-2022, 10:35
A me sotto al 10% si è spenta all'istante e non ho visto avvisi. Non so se non avesse fatto in tempo a mostrarlo o se li hanno aggiunti dopo, perché poi ho evitato. Sotto certi livelli non mi fido più dell'indicazione e preferisco mettere in carica e continuare a giocareBoh a me non è mai capitato neppure con i telefoni che sono andati anche a 0% , certo un avviso al 20% non guasterebbe.
Tra l'altro l'indicatore di carica è agganciato al voltaggio quindi se una batteria droppa di più il voltaggio in teoria dovrebbe semplicemente risultare con una scarica più veloce.
In teoria..
devil_mcry
27-09-2022, 10:41
vi STRA consiglio questo
https://steamdeckhq.com/tips-and-guides/spice-up-games-on-steam-deck-with-vibrancy/?fbclid=IwAR1tOCNDJv_k716ehs86uY66I5Sie4uislgOv3-QJlKrpZ-dyQDQ_7XKl6Y
io l'ho messo a 160, 180 secondo me finisce per sfanculare troppe sfumature
lo schermo della Deck è davvero modesto però migliora molto
Altair[ITA]
27-09-2022, 10:48
https://multiplayer.it/notizie/steam-deck-preordini-superiori-alle-attese-in-giappone-e-territorio-dove-pc-cresce-piu.html
MikyThePain
27-09-2022, 10:57
Non mi è arrivato nulla.
Eeeeh pazienza :D io l'ho ordinata Giovedì 22 e ancora niente traccia di spedizioni. E' fermo nello stato "Articoli inclusi".
Dita incrociate che me la spediscano oggi.
Speriamo davvero, nelle spedizioni sono davvero deficitari sembra.
Darius_84
27-09-2022, 11:11
vi STRA consiglio questo
https://steamdeckhq.com/tips-and-guides/spice-up-games-on-steam-deck-with-vibrancy/?fbclid=IwAR1tOCNDJv_k716ehs86uY66I5Sie4uislgOv3-QJlKrpZ-dyQDQ_7XKl6Y
io l'ho messo a 160, 180 secondo me finisce per sfanculare troppe sfumature
lo schermo della Deck è davvero modesto però migliora molto
Che cambia tra questo e VibrantDeck?
https://steamdecklife.com/2022/08/16/vibrantdeck-is-a-steam-deck-plugin-to-adjust-screen-saturation/
L'ho portata solo un paio di volte sotto il 10%, sono arrivato anche al 5% ma non mi ha mai dato problemi di spegnimenti improvvisi o cali di prestazione. Solitamente se sono vicino una presa l'attacco alla corrente, anche se mi trovo al 30/40%.
Non mi faccio troppe pippe mentali sulla batteria, se tra un paio d'anni non dovesse reggere più (sempre se mi dura 2 anni Deck :stordita: ), ne ordino una nuova e la sostituisco. Ma penso che fra 2 anni avrò già la seconda o terza versione, perché mi sta piacendo moltissimo.
La gestione della ricarica è un po' strana, in base alla percentuale residua della batteria varia da 15W a 25W. Non l'ho mai vista salire sopra quella potenza di ricarica. Inoltre ci mette relativamente poco ad arrivare a 80% poi per caricarsi completamente ci mette molto. Credo che sia una scelta di Valve per salvaguardare la batteria.
Appunto l'unica critica che mi sento di fare è la durata per effettuare la ricarica completa, avrei preferito una ricarica rapida che permettesse di caricare deck in un'ora e mezza. Invece adesso ci mette circa 2,5/3 ore
fraussantin
27-09-2022, 11:41
L'ho portata solo un paio di volte sotto il 10%, sono arrivato anche al 5% ma non mi ha mai dato problemi di spegnimenti improvvisi o cali di prestazione. Solitamente se sono vicino una presa l'attacco alla corrente, anche se mi trovo al 30/40%.
Non mi faccio troppe pippe mentali sulla batteria, se tra un paio d'anni non dovesse reggere più (sempre se mi dura 2 anni Deck :stordita: ), ne ordino una nuova e la sostituisco. Ma penso che fra 2 anni avrò già la seconda o terza versione, perché mi sta piacendo moltissimo.
La gestione della ricarica è un po' strana, in base alla percentuale residua della batteria varia da 15W a 25W. Non l'ho mai vista salire sopra quella potenza di ricarica. Inoltre ci mette relativamente poco ad arrivare a 80% poi per caricarsi completamente ci mette molto. Credo che sia una scelta di Valve per salvaguardare la batteria.
Appunto l'unica critica che mi sento di fare è la durata per effettuare la ricarica completa, avrei preferito una ricarica rapida che permettesse di caricare deck in un'ora e mezza. Invece adesso ci mette circa 2,5/3 oreAnche i miei telefoni si comportano cosí , la carica rallenta mano a mano che si carica
AlexAlex
27-09-2022, 11:42
Non mi facevo nessun problema di batteria, se è per quello, è che essendo morta di brutto stavo rischiando di aver problemi coi salvataggi automatici e alla riaccensione si è messa a verificare l'integrità dei giochi. Ho perso solo un paio di minuti di gioco, ma se avesse fatto il salvataggio proprio in quel momento potevo ritrovarmeli corrotti
fraussantin
27-09-2022, 11:44
Non mi facevo nessun problema di batteria, se è per quello, è che essendo morta di brutto stavo rischiando di aver problemi coi salvataggi automatici e alla riaccensione si è messa a verificare l'integrità dei giochi. Ho perso solo un paio di minuti di gioco, ma se avesse fatto il salvataggio proprio in quel momento potevo ritrovarmeli corrottiMah io farei una segnalazione a valve , è possibile che te la sostituisca.
Da quando spediscono devi contare circa 6 giorni, e dovrebbero spedire in massimo 3, esclusi naturalmente Sabato, Domenica e festivi. Salvo eventuali ritardi, quindi attendi con pazienza. E comunque nella mail di acquisto c'è il link (ma puoi vederlo anche direttamente dagli acquisti di Steam) con lo stato dell'ordine. Ne arriva comunque un 'altra quando il pacco è pronto per la spedizione.
Visto grazie :) Quindi dovrebbe arrivarmi tra circa 10 giorni lavorativi. Veloci :stordita:
devil_mcry
27-09-2022, 12:08
Che cambia tra questo e VibrantDeck?
https://steamdecklife.com/2022/08/16/vibrantdeck-is-a-steam-deck-plugin-to-adjust-screen-saturation/
credo sia lo stesso plugin caricato con due loader diversi
se vai sul sito del plugin in se è lo stesso
https://github.com/libvibrant/vibrantDeck
Non sono esperto di queste cose ma anche nelle macchine elettriche e cellulari fanno cosi arrivano facilmente a 80 e poi vanno lentamente a caricare.
Anche i miei telefoni si comportano cosí , la carica rallenta mano a mano che si carica
Si si, questo lo so. Però per arrivare dall'80 al 100% ci impiega un'ora abbondante
Arrivata finalmente, stasera i primi test.
Darius_84
27-09-2022, 12:31
credo sia lo stesso plugin caricato con due loader diversi
se vai sul sito del plugin in se è lo stesso
https://github.com/libvibrant/vibrantDeck
Lol bastava leggere: secondo capoverso:
This is based on the original plugin called vibrantDeck
Eschelon
27-09-2022, 12:33
10% è bassissimo! È praticamente già morta e crolla di colpo. Successo solo la prima volta perché non me ne ero accorto, ora al 25/30 la collego all'alimentare. Anche perché ti rovina la batteria farla scaricare troppo
Si anche io in genere arrivato al 30% la collego all'alimentatore, però se sei preso dal gioco non te ne accorgi, come ieri, e all'inizio stavo al 97%, e meno male che è arrivata la notifica della percentuale bassa.
Purtroppo la batteria è il tallone d'achille, poi io gioco a 60hz/60fps.
Fra l'altro credo che la deck, letto da qualche parte, abbia un sistema di protezione che appena raggiunta la carica questa si ferma.
Cmq strano quel tipo problema dato, e che non l'ha dato a tutti a quanto vedo, ma di sicuro è un bug del sistema (non credo problematiche hw).
MikyThePain
27-09-2022, 14:31
Aggiorno gli altri in attesa dicendo che mi è arrivato il codice tracciabilità.
Ma esiste un portale che sia in italiano in cui viene spiegato come installare emulatori, azzi e mazzi?
Ma si possono copiare direttamente i giochi tramite cavo usb?
per chi ha la 64gb ne e' soddisfatto?
si trova bene usando la micro sd?
in attesa magari poi di schiaffarci un ssd
Anche tu hai ordinato giovedì se non sbaglio. Ottimo! Anzi, maledetto! :D io ancora niente.
Leggo che la maggior parte di persone a cui non hanno spedito in EU sono proprio quelli con le 256/512. Hai preso la 64gb per caso?
fraussantin
27-09-2022, 19:04
in attesa magari poi di schiaffarci un ssdPer il mio uso va benissimo.
L'unico inconveniente della sd è che i caricamenti sono lenti , tipo hdd meccanico per capirsi , e se giochi mentre scarichi potrebbe rallentare o scattare un po
Cmq vista la cpu e il fatto che i giochi sono compressi non è escluso che sia quello il problema.
I 64 giga per. Le varie versioni di proton , sistema update e qualche applicazione desktop avanzano.
Certo se ad uno non scocciano 100 120 euro in più la 256 sicuramente. Offre un esperienza migliore perche puoi installare i giochi su ssd e sulla sd card emudeck.
fraussantin
27-09-2022, 19:06
Ma si possono copiare direttamente i giochi tramite cavo usb?Bella domanda , ma credo di no. Onestamente non ho neppure provato , non saprei cosa succede a mettere 2 pc connessi con cavo usb
AlexAlex
27-09-2022, 19:51
Tramite wifi li copi in un attimo. Sto usando warpinator ma ci sono anche KDE connect e altre applicazioni analoghe
Tramite wifi li copi in un attimo. Sto usando warpinator ma ci sono anche KDE connect e altre applicazioni analoghe
Ci sono riuscito anche io cosi.
Per il mio uso va benissimo.
L'unico inconveniente della sd è che i caricamenti sono lenti , tipo hdd meccanico per capirsi , e se giochi mentre scarichi potrebbe rallentare o scattare un po
Cmq vista la cpu e il fatto che i giochi sono compressi non è escluso che sia quello il problema.
I 64 giga per. Le varie versioni di proton , sistema update e qualche applicazione desktop avanzano.
Certo se ad uno non scocciano 100 120 euro in più la 256 sicuramente. Offre un esperienza migliore perche puoi installare i giochi su ssd e sulla sd card emudeck.
mah eventualmente appena calano un po si mette un bel ssd ed al momento ci si butta una microd sd
per questo lo domandavo
preferisco piu un domani mettere un 512/1tb
che ora prenderla da 256,infatti nel dubbio ho fatto scadere la mia prenotazione della 256,tentato dalla 64gb
fraussantin
27-09-2022, 20:30
mah eventualmente appena calano un po si mette un bel ssd ed al momento ci si butta una microd sd
per questo lo domandavo
preferisco piu un domani mettere un 512/1tb
che ora prenderla da 256,infatti nel dubbio ho fatto scadere la mia prenotazione della 256,tentato dalla 64gb
ma infatti prima o poi ce lo fischio anche io
itachi23
27-09-2022, 21:00
Ma esiste un portale che sia in italiano in cui viene spiegato come installare emulatori, azzi e mazzi?
Su YouTube ci sono i video di tutto
MikyThePain
27-09-2022, 21:20
Anche tu hai ordinato giovedì se non sbaglio. Ottimo! Anzi, maledetto! :D io ancora niente.
Leggo che la maggior parte di persone a cui non hanno spedito in EU sono proprio quelli con le 256/512. Hai preso la 64gb per caso?
La 256gb.
in attesa magari poi di schiaffarci un ssd
Con la versione da 64gb mi trovo benissimo, ho messo una micro sd samsung pro plus (una delle più veloci sul mercato) da 512gb. Avevo un buono regalo da spendere sul sito samsung e quindi l'ho pagata 0€
Ho installati una decina di giochi, alcuni tripla A, e mi avanzano ancora oltre 100gb.
I caricamenti sono identici alla versione da 512gb che ha un mio amico. Ci sono anche tanti video su youtube che fanno il confronto dei tempi di caricamento tra le varie versioni.
cronos1990
27-09-2022, 21:51
Come si fa a switchare dalla modalità Desktop a quella Gaming senza spegnere la console?
fraussantin
27-09-2022, 22:05
Come si fa a switchare dalla modalità Desktop a quella Gaming senza spegnere la console?Facile! Non si può!
In teoria ci dovrebbe essere un collegamento in alto , ma io non l'ho mai visto.
E cmq si riavvia lo stesso .
AlexAlex
27-09-2022, 22:38
Come si fa a switchare dalla modalità Desktop a quella Gaming senza spegnere la console?L'icona sul desktop. Ci metto un po' perché chiude il desktop per passare a Steam
Finito adesso di strapazzare un po questa piccolo gioiellino di console/pc. A parer mio e' sorprendente il lavoro svolto da Valve, vedere Elden Ring ma anche Cyberpunk 2077 girara su una console portatile a questi livelli per me non ha prezzo. Lo schermo come detto anche da altri utenti non e' il massimo pero' non mi dispiace, sicuramente poteva essere migliore ma almeno sul mio non ho evidenti bagliori (forse la 512 ha meno problemi delle altre).
ginepraio
28-09-2022, 00:45
Mi e' arrivata nel pomeriggio , fatta qualche prova con origin launcher e fifa 22 via proton , tutto perfetto . La trovo silenziosa(anche se ancora la devo spremere) , ho anche la switch del day one e sono abbastanza fanatico del silenzio anche sul fisso con la 3080. Quello che non capisco e' perche un gioco tipo assassin's creed 2 , con cui ho fatto un altra prova, sia dato come totalmente incompatibile , mentre funziona alla perfezione. Un sogno sarebbero i vari launcher , origin,ubisoft ecc scaricabili direttamente da steam senza proton , ma qui mi rendo conto di chiedere un po troppo :D
Facile! Non si può!
In teoria ci dovrebbe essere un collegamento in alto , ma io non l'ho mai visto.
E cmq si riavvia lo stesso .
Io ho il collegamento e funzia :O
cronos1990
28-09-2022, 07:46
L'icona sul desktop. Ci metto un po' perché chiude il desktop per passare a SteamAh ok, stasera di ritorno dal lavoro provo, grazie.
Chiedo perchè ho provato ad usare questo plugin: https://steamdecklife.com/2022/08/14/how-to-install-custom-themes-on-the-steam-deck/
Ho seguito le istruzioni e al punto 5 dice:
Switch back to Gaming Mode & restart your Steam Deck
Non trovando come switchare ho provato semplicemente a riavviare il Deck (provato un paio di volte), ma poi al punto successivo che dice:
Open the Quick Access Menu [… button] – you should now see a plug icon
l'icona del plugin non la trovavo (cioè, non c'è).
crocchio
28-09-2022, 08:47
Con la versione da 64gb mi trovo benissimo, ho messo una micro sd samsung pro plus (una delle più veloci sul mercato) da 512gb. Avevo un buono regalo da spendere sul sito samsung e quindi l'ho pagata 0€
Ho installati una decina di giochi, alcuni tripla A, e mi avanzano ancora oltre 100gb.
I caricamenti sono identici alla versione da 512gb che ha un mio amico. Ci sono anche tanti video su youtube che fanno il confronto dei tempi di caricamento tra le varie versioni.
Buongiorno anche io ho preso una 64GB, che mi é arrivata a fine maggio, quindi ho avuto un po di tempo per testarla. A me appena arrivata ho sostituito SSD con uno da 512(10 minuti, tutto molto semplice) ed ho acquistato 2 sd da da 512gb(samsung evo), effettivamente i tempi di caricamento tra ssd e sd sono molto simili. Ho provato giochi tripla A e l'unico problema da me riscontrato é la durata della batteria (1h 30min. circa con giochi tripla A) ho ovviato con l'acquisto di un Baseus powerbank 30000 mAh
che mi permette di triplicare il tempo di gioco. comunque molto soddisfatto anche dell'acquisto del 64GB, che quando preordinai non si sapeva se era possibile sostituire la memoria con una maggiore.
Actilius
28-09-2022, 09:22
ho installato battle net e d2 resurrected, gira benissimo.
ma sapete come modificare i tasti? su alcuno comandi ci sono delle lettere tipo L, ma non corrispondono a nessuno dei tasti della deck
Su YouTube ci sono i video di tutto
In italiano c'è poco e niente. La maggior parte sono recensioni :mbe:
Costosetto alla fine il Logitech G Cloud :fagiano:
Chissà se qualcuno sarà davvero interessato
Inizialmente avrei gradito anche io una proposta simile da parte di Valve, ma non certo a 350$+iva
Felice di aver preso il Deck
devil_mcry
28-09-2022, 10:00
Inizialmente avrei gradito anche io una proposta simile da parte di Valve, ma non certo a 350$+iva
a quel prezzo non ha senso, un oggetto del genere non dovrebbe costare più di 150€ secondo me...
cronos1990
28-09-2022, 10:06
ma sapete come modificare i tasti? su alcuno comandi ci sono delle lettere tipo L, ma non corrispondono a nessuno dei tasti della deckNon ce l'ho sotto mano e non ricordo come ci si arriva, ma dal Deck puoi configurare in qualunque modo possibile ogni tipo di tasto e sensore tattile presente.
Se la memoria non m'inganna è una qualche opzione accessibile dal menù che si apre col tasto "Steam"... ma sto andando a memoria :fagiano:
AlexAlex
28-09-2022, 11:00
Sia dalle impostazioni relative al gioco prima di lanciarlo sia in gioco dal layer di Steam (col tasto Steam... ). Ci sono probabilmente anche i settaggi già condivisi da altri utenti
Actilius
28-09-2022, 11:18
grazie per le risposte, stasera provo. il gioco sono riuscito a farlo partire solo in modalità desktop, e da li steam+d non mi sembra funga.
stesare provo e vi dico
cronos1990
28-09-2022, 11:19
Sia dalle impostazioni relative al gioco prima di lanciarlo sia in gioco dal layer di Steam (col tasto Steam... ). Ci sono probabilmente anche i settaggi già condivisi da altri utentiMi ricordavo del tasto Steam, incredibile :O
ciao, avevo prenotato quasi al dayone la versione da 512GB ma quando mi scrisse steam che era disponibile per la spedizione non riuscii a pagare ed ora che ho la disponibilità vorrei chiedervi se la versione da 512GB vale i soldi che costa o mi consigliate una delle altre due versioni; so che si può aumentare lo spazio interno con un SSD M2 2230 ma facendo ciò leggo che si invalida la garanzia
per me la spesa per il modello da 512Gb al momento è fattibile ma non vorrei buttare soldi
AlexAlex
28-09-2022, 11:54
grazie per le risposte, stasera provo. il gioco sono riuscito a farlo partire solo in modalità desktop, e da li steam+d non mi sembra funga.
stesare provo e vi dicoHai provato ad aggiungerlo come gioco non Steam dopo l'installazione? In desktop mi sa che non funziona la modifica dei controlli di Steam. Probabilmente si potrebbe fare lo stesso ma non so quanto sia semplice
Phoenix Fire
28-09-2022, 12:57
OT
dubbio da ignorante, ma se è una console per la mobilità, dove la trovo una connessione stabile e potente abbastanza per avere il cloud continuo? Se serve solo per giocare da divano/letto costa troppo
fraussantin
28-09-2022, 12:59
ma sapete come modificare i tasti? su alcuno comandi ci sono delle lettere tipo L, ma non corrispondono a nessuno dei tasti della deckPuoi personalizzare i tasti come ti pare, "rapidamente" dopo aver avviato il gioco premi il tasto steam , e a destra c'è subito la pagina per i settaggi.
Strano non te lo abbia suggerito lui , di solito lo fa semrpe ad ogni avvio di un gioco non compatibile .
Puoi anche salvare il profilo online ( dopo averlo provato alcune ore) e condividerlo con la community , e di conseguenza puoi approfittare ei quelli già fatti da altri
fraussantin
28-09-2022, 13:03
OT
dubbio da ignorante, ma se è una console per la mobilità, dove la trovo una connessione stabile e potente abbastanza per avere il cloud continuo? Se serve solo per giocare da divano/letto costa troppoCosterebbe troppo anche se avesse una parabola 5g inclusa nella scatola :asd:
La deck costa uguale e fa anche quelle cose.
OT
dubbio da ignorante, ma se è una console per la mobilità, dove la trovo una connessione stabile e potente abbastanza per avere il cloud continuo? Se serve solo per giocare da divano/letto costa troppo
Misteri
Non credo nemmeno preveda l'utilizzo diretto di una sim (cosa che sarebbe stata relativamente gradita)
Ma anche così sarebbe costata troppo
fraussantin
28-09-2022, 13:29
Io lo uso con il cellulare 5g in mobilità :) non serve avere una sim dentro e pagare apposta dei soldi solo per quello.Non è così semplice.
Se usi il telefono come hotspot per quanto sia buona la connessione rischi di avere latenze abnormi.
Phoenix Fire
28-09-2022, 13:45
Costerebbe troppo anche se avesse una parabola 5g inclusa nella scatola :asd:
La deck costa uguale e fa anche quelle cose.
non stavo valutando il costo in toto ora, ma proprio l'idea
Il concetto di fare un coso da usare in mobilità ma che essere perennemente connesso e soprattutto con una connessione di alta qualità (sia per portata che per stabilità e latenze)
Io lo uso con il cellulare 5g in mobilità :) non serve avere una sim dentro e pagare apposta dei soldi solo per quello.
si ma tu, per un ora di gioco in mobilità, lasceresti il tuo telefono con hotspot attivo per un ora? Poi, come detto da altri, le connessioni odierne (anche le 5g) non è detto che, muovendoti, siano sufficientemente stabili da permettere di giocare
Finalmente è arrivato anche a me. :doh:
Io lo uso con il cellulare 5g in mobilità :) non serve avere una sim dentro e pagare apposta dei soldi solo per quello.
Si, io pure, ma il Logitech G Cloud è solo Cloud Gaming quindi un alloggio sim per avere una possibilità in più di connessione sarebbe stato gradito, anche visto il prezzo
cronos1990
28-09-2022, 16:12
Risolto. Domani se mi gira faccio un piccolo post di spiegazioni, perchè la prima parte di quella guida in realtà serve per installare gli strumenti necessari per poi scaricare e gestire tutti i plugin presenti.
StrixyRoG
28-09-2022, 17:06
Si comincia :D
Oltretutto ho acquistato vetro e custodia consigliati qui, e sono perfetti. Nella foto ho già messo il vetro protettivo e calza a pennello, ed il touch è perfetto.
https://i.postimg.cc/85gm1JM7/16643808612126072157148939117722.jpg
MikyThePain
28-09-2022, 18:46
Aggiorno la mia situazione: arrivata mail da gls che me la da in consegna domani, speriamo!
fraussantin
28-09-2022, 20:04
Mi sapreste consigliare un olayer musicale per la deck?
Ci sarebbe kodi che funziona , ma la versione linux non mi convince , sopratutto per la gestione delle tracce
MikyThePain
28-09-2022, 21:00
Si comincia :D
Oltretutto ho acquistato vetro e custodia consigliati qui, e sono perfetti. Nella foto ho già messo il vetro protettivo e calza a pennello, ed il touch è perfetto.
https://i.postimg.cc/85gm1JM7/16643808612126072157148939117722.jpg
Posso chiedere che custodia e vetro?
StrixyRoG
29-09-2022, 03:19
Posso chiedere che custodia e vetro?
Questi ;)
https://www.amazon.it/gp/product/B09PR8NBZZ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B0B1CYQGF3/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
;)
MikyThePain
29-09-2022, 06:36
Questi ;)
Perfetto! Sono quelli che ho preso pure io.
cronos1990
29-09-2022, 06:38
Se stasera mi viene voglia posto una brevissima guida per l'installazione dell'installer dei plugin, tanto sono poche righe.
E soprattutto SE ho voglia :asd: mi metto a provare emudeck. Sto leggendo ora al volo come funziona, sostanzialmente da quanto capito permette di gestire oltre 160 tipi di emulatore e se ho ben capito permette anche di recuperare le ROM.
[ EDIT ]
Trovato anche questo: https://wagnerstechtalk.com/sd-windows/
Sto sito è fantastico, sta salendo fino alla seconda posizione nella scala di gradimento personale (ovviamente al primo posto c'è il mio :asd: ).
ciao, avevo prenotato quasi al dayone la versione da 512GB ma quando mi scrisse steam che era disponibile per la spedizione non riuscii a pagare ed ora che ho la disponibilità vorrei chiedervi se la versione da 512GB vale i soldi che costa o mi consigliate una delle altre due versioni; so che si può aumentare lo spazio interno con un SSD M2 2230 ma facendo ciò leggo che si invalida la garanzia
per me la spesa per il modello da 512Gb al momento è fattibile ma non vorrei buttare soldi
Se già hai il dubbio, vai pure di 64GB e MicroSD
Poi a garanzia scaduta potrai valutare altre manovre
Se già hai il dubbio, vai pure di 64GB e MicroSD
Poi a garanzia scaduta potrai valutare altre manovre
si potrebbe essere un idea... considera che io su steam non ho praticamente nulla ed almeno inizialmente la userei per il retrogame
StrixyRoG
29-09-2022, 10:20
Vai di 512 e non ci pensi più, e comunque il vetro antiriflesso per me è un plus non da poco, vedendo il video in cui fanno il paragone, e provandolo adesso con mano. Quando si comprano le vie di mezzo, alla fine poi si spende sempre di più :D
Vai di 512 e non ci pensi più, e comunque il vetro antiriflesso per me è un plus non da poco, vedendo il video in cui fanno il paragone, e provandolo adesso con mano. Quando si comprano le vie di mezzo, alla fine poi si spende sempre di più :D
si avevo visto che parlavano anche del vetro, quello che dicevano però è che si potrebbe ottenere lo stesso risultato con un vetro temperato ed una microsd spendendo meno di quanto costa la 512gb però non so quanto possa essere affidabile un commento visto su un video di youtube:rolleyes:
si avevo visto che parlavano anche del vetro, quello che dicevano però è che si potrebbe ottenere lo stesso risultato con un vetro temperato ed una microsd spendendo meno di quanto costa la 512gb però non so quanto possa essere affidabile un commento visto su un video di youtube:rolleyes:
Mi pare che nell'altra discussione qualcuno abbia postato da poco i risultati :)
Io ho preso la 512 perché ho una libreria steam sterminata ma ho in programma anche la 64 per usarla come oggetto da battaglia :D
Finalmente è arrivato anche a me. :doh:
quanto tempo è passato da quando hai fatto l'acquisto? io lunedi e ancora nulla.
quanto tempo è passato da quando hai fatto l'acquisto? io lunedi e ancora nulla.
Io l'ho acquistata giovedì scorso, quindi son passati quasi 4 giorni lavorativi pieni.
Vedrai che tra oggi e domani spediscono anche la tua.
Er_Laziale
29-09-2022, 13:11
La mia, ordinata il 19 (ricezione invito e pagamento) è stata spedita il 22.
È arrivata in Italia il 26 e consegnata ieri (28).
StrixyRoG
29-09-2022, 13:18
Basta che leggi qualche post sopra dove ho scritto tutto, devi contare circa 10 giorni da quando acquisti perché ti arrivi. Spero sia chiaro a tutti altrimenti si scrivono sempre le stesse cose in continuazione ;)
Sii paziente che le comunicazione arriveranno.
StrixyRoG
29-09-2022, 13:18
Edit doppio
MikyThePain
29-09-2022, 14:10
Aggiorno la mia situazione: deck arrivata!
A chi interessa per il futuro: ordinata giovedì sera, spedita martedì e arrivata oggi (giovedì).
MikyThePain
29-09-2022, 15:43
Scusate la domanda, non esiste alcun modo ancora per scaricare con la console in sospensione? Per forza a schermo acceso?
Aggiorno la mia situazione: deck arrivata!
A chi interessa per il futuro: ordinata giovedì sera, spedita martedì e arrivata oggi (giovedì).
grazie, a me è stata spedita oggi (tracking arrivato poco fa). quindi dovrebbe arrivarmi lunedi (ordinata lunedi scorso)
Scusate la domanda, non esiste alcun modo ancora per scaricare con la console in sospensione? Per forza a schermo acceso?
per il momento no. Io metto a scaricare i giochi più pesanti in modalità desktop perché dopo qualche minuto il display si spegne. Mentre in modalità "normale" si attenua sola la luminosità ma non si spegne del tutto
In compenso va in standby terminato il download
Ragion per cui, se non è di enorme entità, si può valutare di lasciarlo acceso
MikyThePain
29-09-2022, 15:57
per il momento no. Io metto a scaricare i giochi più pesanti in modalità desktop perché dopo qualche minuto il display si spegne. Mentre in modalità "normale" si attenua sola la luminosità ma non si spegne del tutto
Grazie mille, ad ogni modo la ventola mi pare parte a random, non mi fa impazzire questa cosa...prima accensione ha scaricato un aggiornamento e subito è partita a duemila.
Sembra quasi che lo faccia in via preventiva...anche a voi?
Non mi immagino quando ci gioco.
Bazzilla
29-09-2022, 16:08
grazie, a me è stata spedita oggi (tracking arrivato poco fa). quindi dovrebbe arrivarmi lunedi (ordinata lunedi scorso)
Osta, che modello?
ginepraio
29-09-2022, 16:30
Salve a tutti , ho preso cover e vetro in particolare questi : https://www.amazon.it/gp/product/B0B1VPTT8P/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s01?ie=UTF8&psc=1
Devo dire che mi trovo bene con entrambi , ma ovviamente la deck non mi entra piu nella custodia di serie che mi tornava utile .
Come avete risolto?
StrixyRoG
29-09-2022, 16:43
Salve a tutti , ho preso cover e vetro in particolare questi : https://www.amazon.it/gp/product/B0B1VPTT8P/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s01?ie=UTF8&psc=1
Devo dire che mi trovo bene con entrambi , ma ovviamente la deck non mi entra piu nella custodia di serie che mi tornava utile .
Come avete risolto?
Io ho preso quelle linkate sopra ed entra senza problemi. Se con quella che hai preso non entra non hai molte soluzioni, o la cambi o la togli ;)
ginepraio
29-09-2022, 16:56
Io ho preso quelle linkate sopra ed entra senza problemi. Se con quella che hai preso non entra non hai molte soluzioni, o la cambi o la togli ;)
Grazie a questo punto prendo anche io quella .
MikyThePain
29-09-2022, 21:04
Scusate ma sapete dirmi come far partire i giochi? Ho installato portal, vado a premere avvia e sta due ore fermo sul logo di steam...per poi tornare alla home page
EDIT: Ho risolto spengendo e riavviando.
Grazie mille, ad ogni modo la ventola mi pare parte a random, non mi fa impazzire questa cosa...prima accensione ha scaricato un aggiornamento e subito è partita a duemila.
Sembra quasi che lo faccia in via preventiva...anche a voi?
Non mi immagino quando ci gioco.
A volte parte anche a me se sto fermo nella home, a random come hai detto tu. In game dipende dal gioco, in alcuni non si sente minimamente, in altri proprio al minimo. Suo titolo AAA si fa sentire abbastanza. Comunque consiglio di provare 40hz e 40fps, su molti giochi non mi dispiace e la batteria ringrazia.
cronos1990
30-09-2022, 06:07
Ieri ho provato ad installare emudeck.
Seguendo il video si riesce a farlo senza problemi, e anche la gestione post-installazione non sembra problematica. Il tutto va fatto in Modalità Desktop.
Per sintetizzare al massimo, una volta installato il sistema si creano tra le varie 2 cartelle: una dove inserire i BIOS dei vari emulatori (di fatto si tratta di un sistema di raccolta di emulatori, da quanto capito Emudeck ne può gestire più di 160), e una dove inserire le ROMs dei vari giochi. Ognuna delle due cartelle ha varie sottocartelle, dove si trovano i vari BIOS/ROMs. Nel mio specifico caso, ho fatto un test usando un emulatore per il Nintendo DS.
Una volta messo dei settaggi al volo (non ho perso tempo più di tanto) basta poi tornare in Modalità Gioco, e tra le raccolte di Steam ne troverete di nuove, una per ogni emulatore installato; nel mio caso ce n'era una nuova chiamata NDS. Il tutto funziona come per la gestione e l'avvio di un qualunque gioco della nostra normale libreria di Steam.
Ho avviato il gioco, giusto per fare un test: purtroppo ho avuto un problema, ovvero veniva occupata solo una piccola porzione dello schermo. Non solo: in alcune schermate del gioco (come ad esempio lo spash intro o il menù) lo schermo veniva letteralmente diviso in 3 parti: due piccole sulla destra e una che occupava circa 3/4 del restante.
A questo punto ho speso solo una manciata di minuti per capire il problema, per poi rimandare un'analisi più approfondita ad oggi. Non so da cosa possa essere dipeso il problema, ma ripensando ieri in serata al fatto mi son ricordato che il Nintendo DS ha una particolarità tutta sua: il doppio schermo (di cui uno touch). Per cui presumo che quel problema sia dipeso dalla necessità in qualche modo dell'emulatore di "imitare" quel sistema.
Al di là dei problemi avuti, in linea generale mi sembra un sistema di emulazione decisamente interessante.
Actilius
30-09-2022, 08:29
Puoi personalizzare i tasti come ti pare, "rapidamente" dopo aver avviato il gioco premi il tasto steam , e a destra c'è subito la pagina per i settaggi.
Strano non te lo abbia suggerito lui , di solito lo fa semrpe ad ogni avvio di un gioco non compatibile .
Puoi anche salvare il profilo online ( dopo averlo provato alcune ore) e condividerlo con la community , e di conseguenza puoi approfittare ei quelli già fatti da altri
purtroppo continuo a non riuscire a modificare i comandi. non riesco ad avviarlo in modalità gioco, in modalità desktop se collego direttamente l'exe di d2r come gioco non steam mi vuole reinstallare tutto....
Arrivata poco fa :D
https://i.imgur.com/YfRScjS.png
StrixyRoG
30-09-2022, 13:34
Oggi è arrivato un altro piccolo pezzo :D
Mi era balenata l'idea di prendere una micro SD per installare solo emulatori e giochi annessi, e magari basterebbe anche da 256GB. Vedrò.
https://i.postimg.cc/YSzdtd4m/photo-2022-09-30-14-32-28.jpg
Darius_84
30-09-2022, 14:08
Non so se la sezione giusta per porre questa domanda sia questa o l'altra, nel dubbio scrivo qui, trattandosi di impostazioni software; se dovesse essere preferibile nell'altra pregherei i mod di spostarla.
Stavo pensando se fosse possibile utilizzare il giroscopio del deck per utilizzarla come un volante nei titoli di guida (ed usare i vari pulsanti per i pedali/cambio/etc), e nel caso fosse fattibile se questa funzionalità si potesse usare anche sugli emulatori PSX/PS2 (per usarli per esempio con titoli quali la serie di gran turismo).
Ho provato a cercare in rete, ma ho trovato poca roba, qualcuno ha info in merito o ha provato?
AlexAlex
30-09-2022, 14:33
Intendi così https://www.reddit.com/r/SteamDeck/comments/wsw8ru/video_of_the_first_version_of_a_steering_wheel/ ?
O il problema è usarlo con gli emulatori? Se aggiungi il gioco a Steam tramite emudeck o simili poi non puoi sfruttare la gestione dei controlli come con i normali giochi? E quindi usarlo anche come volante?
Darius_84
30-09-2022, 15:22
Intendi così https://www.reddit.com/r/SteamDeck/comments/wsw8ru/video_of_the_first_version_of_a_steering_wheel/ ?
O il problema è usarlo con gli emulatori? Se aggiungi il gioco a Steam tramite emudeck o simili poi non puoi sfruttare la gestione dei controlli come con i normali giochi? E quindi usarlo anche come volante?
Esattamente così: avevo visto la discussione su reddit, ma non ho capito dove è andato nelle impostazioni per attivarlo
Domanda per quanto riguarda EmuDeck:
Consigliate di installarlo su una MicroSD? Ho letto più volte che fa disastri sulle folder del disco, non so quali problemi potrebbe comportare ma se li prevengo spendendo qualche decina di euro mi va anche bene.
Nel caso la risposta fosse sì, su che dimensione mi conviene puntare? Non so quanto spazio occupino le ROM di retrogaming, ma diciamo che a spanne una schedina da 64gb potrebbe bastare?
Grazie :)
StrixyRoG
30-09-2022, 16:04
Domanda per quanto riguarda EmuDeck:
Consigliate di installarlo su una MicroSD? Ho letto più volte che fa disastri sulle folder del disco, non so quali problemi potrebbe comportare ma se li prevengo spendendo qualche decina di euro mi va anche bene.
Nel caso la risposta fosse sì, su che dimensione mi conviene puntare? Non so quanto spazio occupino le ROM di retrogaming, ma diciamo che a spanne una schedina da 64gb potrebbe bastare?
Grazie :)
Ho guardato dei video in merito, e penso che installerò tutta la parte di emulazione sulla SD card. Ho visto su Amazon la Lexar da 256GB (che è anche A1) che andrà più che bene, e me la caverò con 38 euro :D
Ho guardato dei video in merito, e penso che installerò tutta la parte di emulazione sulla SD card. Ho visto su Amazon la Lexar da 256GB che andrà più che bene, e me la caverò con 38 euro :D
Grazie, io mi sa che andrò su una 128gb (tipo la Samsung Evo plus 128 GB) che così me la cavo con meno di 20€.
StrixyRoG
30-09-2022, 16:09
Grazie, io mi sa che andrò su una 128gb (tipo la Samsung Evo plus 128 GB) che così me la cavo con meno di 20€.
Vado sulla Lexar anche perché è una delle poche A1, dato che Steam Deck non sfrutta le A2. E poi mi tengo un po' più largo, ma anche la tua scelta andrà benissimo ;)
arrivata la mail di steam per il pagamento... alla fine ho preso la versione da 512GB ... vorrà dire che spenderò meno per altre cose :ciapet:
StrixyRoG
30-09-2022, 16:45
arrivata la mail di steam per il pagamento... alla fine ho preso la versione da 512GB ... vorrà dire che spenderò meno per altre cose :ciapet:
Hai fatto bene :D
Altair[ITA]
30-09-2022, 17:47
Worms armageddon
quanto ci ho giocato solo dio lo sa
montabbano_sono
01-10-2022, 08:56
Io per l'emulazione sto usando Batocera (https://batocera.org), è una distribuzione che si può mettere su chiavetta e non inzozza il sistema, parte da uefi selezionandola.
Su Deck è in beta e funziona abbastanza bene (è pur sempre una beta).
https://mirrors.o2switch.fr/batocera/steamdeck/beta/last/
Io lo uso da anni su pc: attacchi la chiavetta e lo usi ovunque..
barone2k
01-10-2022, 22:36
Ciao a tutti.
Qualcuno per caso ha già provato ad installarci Windows 10/11?
Ci ho provato oggi, quasi per gioco, tanto ho una microSD da 64GB al momento ferma, ma non riesco nemmeno ad avviare l’installazione.
Ovvero, dopo avermi chiesto lingua, layout tastiera, ecc.., al momento di cominciare ad installare mi chiede un driver vacante, ma non capisco cosa vuole.
Ho cercato un po’ ovunque e mi sembra non sia mai capitato a nessuno, tutti riescono a far partire e completare l’installazione ed i driver li installano ad installazione completata; e comunque ho provato anche a dargli in pasto, uno alla volta, per tentativi, i vari driver della Steam caricati su un’altra chivetta, ma niente, non trova cosa cerca e non mi fa partire l’installazione.
Idee?
Grazie e saluti a tutti
Eschelon
01-10-2022, 23:38
Ho guardato dei video in merito, e penso che installerò tutta la parte di emulazione sulla SD card. Ho visto su Amazon la Lexar da 256GB (che è anche A1) che andrà più che bene, e me la caverò con 38 euro :D
Io invece volevo andare direttamente sulle 512, e non solo per l'emulazione, che fra l'altro non ho ancora testato, ma anche per i giochi steam, ma non so quanto ne vale la pena per i giochi un pò piú pesantucci, anche perchè i 256 del disco, deck vers. 256, son facilmente riempibili se installi giochi di un certo livello.
Detto questo a quanto ho capito spendere sulle A2 è inutile perchè non le sfrutterebbe, quindi meglio risparmiare e andare sulle A1, giusto? Tuttavia se si fa una ricerca su google sulle migliori micro sd per deck ti fanno una carrellata includendo anche le piú performanti.
StrixyRoG
02-10-2022, 00:56
Io invece volevo andare direttamente sulle 512, e non solo per l'emulazione, che fra l'altro non ho ancora testato, ma anche per i giochi steam, ma non so quanto ne vale la pena per i giochi un pò piú pesantucci, anche perchè i 256 del disco, deck vers. 256, son facilmente riempibili se installi giochi di un certo livello.
Detto questo a quanto ho capito spendere sulle A2 è inutile perchè non le sfrutterebbe, quindi meglio risparmiare e andare sulle A1, giusto? Tuttavia se si fa una ricerca su google sulle migliori micro sd per deck ti fanno una carrellata includendo anche le piú performanti.
Io ho la 512GB, quindi userò il suo solo per i giochi Steam, mentre emulazione sulla SD, ed ho visto più o meno quanto peseranno i giochi e direi che 256GB avanzeranno, tanto personalmente una volta giocati, i giochi li cancello. Per quanto riguarda il discorso A2 semplicemente per essere sfruttate a dovere, il dispositivo su cui vengono installate deve poterle gestire, e a quanto pare Steam Deck non lo è, e probabilmente con una patch si potrà, credo. Almeno questo è quello che ho letto. Poi se uno trovasse a buon prezzo una SD che la prenda, che sia A1 o A2, ma andare a spendere tanto per una versione top, al momento per Steam Deck non conviene.
Eschelon
02-10-2022, 08:48
Io ho la 512GB, quindi userò il suo solo per i giochi Steam, mentre emulazione sulla SD, ed ho visto più o meno quanto peseranno i giochi e direi che 256GB avanzeranno, tanto personalmente una volta giocati, i giochi li cancello. Per quanto riguarda il discorso A2 semplicemente per essere sfruttate a dovere, il dispositivo su cui vengono installate deve poterle gestire, e a quanto pare Steam Deck non lo è, e probabilmente con una patch si potrà, credo. Almeno questo è quello che ho letto. Poi se uno trovasse a buon prezzo una SD che la prenda, che sia A1 o A2, ma andare a spendere tanto per una versione top, al momento per Steam Deck non conviene.
Grazie, vediamo, magari aspetto il black friday nella speranza di trovare alcune offerte.
fraussantin
02-10-2022, 15:46
Cmq se cercate un player leggero per musica audacius adesso funziona bene anche con l'eq che dosato fino a 3 o -3 non distorce troppo
cronos1990
02-10-2022, 19:14
Io per l'emulazione sto usando Batocera (https://batocera.org), è una distribuzione che si può mettere su chiavetta e non inzozza il sistema, parte da uefi selezionandola.
Su Deck è in beta e funziona abbastanza bene (è pur sempre una beta).
https://mirrors.o2switch.fr/batocera/steamdeck/beta/last/
Io lo uso da anni su pc: attacchi la chiavetta e lo usi ovunque..Beh, Emudeck è del tutto installabile sulla microSD (compresi emulatori e ROMs). E per l'OS è un programma come un altro, nè più nè meno. Per cui non vedo come possa "inzozzare" il sistema.
Beninteso, non voglio dirti cosa fare, ma per quel che ho visto Emudeck sul Deck è la morte sua :D
montabbano_sono
02-10-2022, 22:23
Beh, Emudeck è del tutto installabile sulla microSD (compresi emulatori e ROMs). E per l'OS è un programma come un altro, nè più nè meno. Per cui non vedo come possa "inzozzare" il sistema.
Beninteso, non voglio dirti cosa fare, ma per quel che ho visto Emudeck sul Deck è la morte sua :D
Io ho usato emudeck, se hai 5000 roms come il sottoscritto, le collezioni dentro Steam sono una confusione unica, opinione personale. Preferisco dividere del tutto gli ambienti. Dipende dagli utilizzi; con una 50ina di roms, lo avrei probabilmente usato anche io; con tante roms, un sistema operativo dedicato al retrogaming (batocera non è l'unico) dà molti valori aggiunti...
Per l'interfaccia, molto meglio Emulation Station rispetto a Steam OS con tante roms (sempre imho), ma farlo partire come programma dentro steam mi va c*g*re :D
fraussantin
02-10-2022, 22:57
Io ho usato emudeck, se hai 5000 roms come il sottoscritto, le collezioni dentro Steam sono una confusione unica, opinione personale. Preferisco dividere del tutto gli ambienti. Dipende dagli utilizzi; con una 50ina di roms, lo avrei probabilmente usato anche io; con tante roms, un sistema operativo dedicato al retrogaming (batocera non è l'unico) dà molti valori aggiunti...
Per l'interfaccia, molto meglio Emulation Station rispetto a Steam OS con tante roms (sempre imho), ma farlo partire come programma dentro steam mi va c*g*re :DMa ha veramente senso installare 5000 rom tutte insieme?
Non è meglio metterne 4 o 5 per voltla?
Domanda ha chi ha messo emudeck, è possibile usare la sim card anche per installazioni standard con una classica cartella steamapp\common?
montabbano_sono
03-10-2022, 06:30
Ma ha veramente senso installare 5000 rom tutte insieme?
Non è meglio metterne 4 o 5 per voltla?
Dipende l'uso che ne fai, per me assolutamente sì, oltre a giocare i giochi di quando ero ragazzino e avevo le varie console/arcade/home computer, è un archivio storico; io faccio più retro gaming che gaming moderno, uso tante cose...
Domanda ha chi ha messo emudeck, è possibile usare la sim card anche per installazioni standard con una classica cartella steamapp\common?
Per emudeck sì, crea una sua cartella nella sd per bios e roms; prima formattala da Steam Deck come unità, poi puoi far partire lo script di emudeck.
Nella sezione archiviazione è possibile impostare lo storage di default per l'installazione, è indicato da una stella; in installazione deck non mi chiedeva dove installare, usava il default, non so sia ancora così, non installo da un pò
fraussantin
03-10-2022, 06:39
Dipende l'uso che ne fai, per me assolutamente sì, oltre a giocare i giochi di quando ero ragazzino e avevo le varie console/arcade/home computer, è un archivio storico; io faccio più retro gaming che gaming moderno, uso tante cose...
Per emudeck sì, crea una sua cartella nella sd per bios e roms; prima formattala da Steam Deck come unità, poi puoi far partire lo script di emudeck.
Nella sezione archiviazione è possibile impostare lo storage di default per l'installazione, è indicato da una stella; in installazione deck non mi chiedeva dove installare, usava il default, non so sia ancora così, non installo da un pòQuindi in teoria potrei installare emudeck anche sulla sd card che ho dentro con un paio ei giochi installati.
Non perderei i tali .
andfer84
03-10-2022, 14:13
Salve ragazzi, ho un problema con lo steam deck collegato con la TV. Quando lo collego vedo la dashboard (sulla tv) e funziona tutto correttamente ma, quando faccio partire un gioco (death stranding) la tv è come se perdesse il segnale e rimane nero. In questa condizione anche il deck rimane con lo schermo nero.
Devo settare qualcosa? ho provato a cambiare alcuni settaggi ma niente:stordita:
ThEbEsT'89
03-10-2022, 16:20
Ciao a tutti.
Venerdì scorso mi è arrivata la Deck (da 64GB) che avevo pre ordinato a fine giugno, dopo un po' di indecisione sul prenderla o meno. Purtroppo ho un pixel difettoso :cry:
Qualcuno ha avuto problemi di stuck pixel? Si nota particolarmente nelle schermate del client di Steam, dove resta di colore azzurrino rispetto allo sfondo grigetto. In game già molto meno...
Cosa fareste al posto mio? RMA? Ammesso che passi per un pixel solo...
Slayer86
03-10-2022, 16:53
Ciao a tutti.
Venerdì scorso mi è arrivata la Deck (da 64GB) che avevo pre ordinato a fine giugno, dopo un po' di indecisione sul prenderla o meno. Purtroppo ho un pixel difettoso :cry:
Qualcuno ha avuto problemi di stuck pixel? Si nota particolarmente nelle schermate del client di Steam, dove resta di colore azzurrino rispetto allo sfondo grigetto. In game già molto meno...
Io chiederei la sostituzione... lo schermo è la parte più difficile da sostituire. Vero che ti porta via 15 giorni di deck ma almeno hai un dispositivo integro.
ThEbEsT'89
03-10-2022, 16:59
Io chiederei la sostituzione... lo schermo è la parte più difficile da sostituire. Vero che ti porta via 15 giorni di deck ma almeno hai un dispositivo integro.
Eh sono tentato... Temo più che altro che peggiori con il tempo e che sia un display che è sfuggito in qualche modo al controllo qualità.
Dall'altro lato temo di infilarmi in un casino con i resi ed in fin dei conti in game non si nota poi molto...
Uffa :cry:
fraussantin
03-10-2022, 17:04
Ciao a tutti.
Cosa fareste al posto mio? RMA? Ammesso che passi per un pixel solo...In questi casi andrei di rma specificando il difetto .
Saranno loro semmai a dirti che non è incluso in garanzia.
montabbano_sono
03-10-2022, 18:51
Quindi in teoria potrei installare emudeck anche sulla sd card che ho dentro con un paio ei giochi installati.
Non perderei i tali .
Io l'ho provato 5 mesi fa e poi non più usato. 5 mesi fa si è installato senza cancellare, e la sd card ho continuato ad usarla normalmente. Non vorrei fosse cambiato qualcosa adesso, aspetta altre conferme da chi l'ha usato di recente, non vorrei averti sulla coscienza :(
ThEbEsT'89
03-10-2022, 20:27
Grazie dei consigli, provo giusto a vedere se riesco a svegliarlo "pungolandolo" o con qualche video ad hoc, altrimenti andrò di RMA.
Qualcuno ha avuto esperienze di RMA con hardware Valve? Passa il corriere a riprendersi il tutto?
Grazie dei consigli, provo giusto a vedere se riesco a svegliarlo "pungolandolo" o con qualche video ad hoc, altrimenti andrò di RMA.
Io andrei di RMA.
Fatal Frame
03-10-2022, 21:48
Ciao a tutti.
Al centro dello schermo o ai lati? Devi vedere quanto da fastidio ... purtroppo una volta che ne sei a conoscenza ci vai sempre con l'occhio ... quante volte ci sono passato purtroppo :\
Slayer86
04-10-2022, 06:38
Si chiude un'era..
Based upon predictions and data collecting by the community, we are semi-confident that today will be the last day required for this order email megathread.
As of the Thursday drop, some reservations placed only 2 days before had been fulfilled in that drop, with jumps of around 3-4 weeks from the previous drop. Based upon that data, we are only expecting reservations to be required for EU 64GB - all other regions and storage sizes should change to general availability soon(tm).
Ultimo Order Email Megathread su Reddit. Tutte le code sono arrivate alla fine. Gli ordini verranno evasi drop per drop. Valve è stata mitica, ha mantenuto tutte le promesse ed anzi è riuscita a fare meglio! Ora consigliare la Deck ad amici e conoscenti è una cosa possibile!!!
Sonpazzo
04-10-2022, 06:44
Quindi se ordinassi oggi, quando arriva? :)
fraussantin
04-10-2022, 06:46
Quindi se ordinassi oggi, quando arriva? :)In teoria entro qualche settimana. A breve immagino entro una settimana
Ps non so se era stato detto , ma valve ha aperto i centri riparazione. Quindi in caso di rma , verranno riparare e non sostituite , ovviamente se possibile farlo.
ThEbEsT'89
04-10-2022, 08:39
Io andrei di RMA.
Stasera avvio la procedura, ovviamente non sono riuscito a risvegliare il pixel :p
Al centro dello schermo o ai lati? Devi vedere quanto da fastidio ... purtroppo una volta che ne sei a conoscenza ci vai sempre con l'occhio ... quante volte ci sono passato purtroppo :\
Abbastanza verso il centro, leggermente spostato verso l'angolo in basso a destra. Purtroppo come dici te, una volta che lo sai, l'occhio cade sempre lì...
Ps non so se era stato detto , ma valve ha aperto i centri riparazione. Quindi in caso di rma , verranno riparare e non sostituite , ovviamente se possibile farlo.
Anche qua in Europa? Vi farò sapere cosa succede alla mia.
StrixyRoG
04-10-2022, 10:41
Boh a me non è mai capitato neppure con i telefoni che sono andati anche a 0% , certo un avviso al 20% non guasterebbe.
Tra l'altro l'indicatore di carica è agganciato al voltaggio quindi se una batteria droppa di più il voltaggio in teoria dovrebbe semplicemente risultare con una scarica più veloce.
In teoria..
Nelle impostazioni puoi decidere quello che vuoi, la percentuale alla quale deve avvisarti ed impostare anche quella critica, e decidere come si debba comportare.
Oltretutto le impostazioni sono suddivise per quando la si usa a corrente, con batteria carica e con batteria con bassa percentuale residua.
Slayer86
04-10-2022, 13:08
Quindi se ordinassi oggi, quando arriva? :)
ordini oggi, parte giovedì, ti arriva inizio settimana prossima! :D
fraussantin
04-10-2022, 13:32
Nelle impostazioni puoi decidere quello che vuoi, la percentuale alla quale deve avvisarti ed impostare anche quella critica, e decidere come si debba comportare.
Oltretutto le impostazioni sono suddivise per quando la si usa a corrente, con batteria carica e con batteria con bassa percentuale residua.
Sotto che voce sta?
Perché non la trovo. Sono anche nella beta.
Le impostazioni divise ci sono per la retroilluminazione o lo spengimento.
Ho messo la percentuale in alto , ma in gioco non la fa vedere a meno di non beccarsi tutto il paccone di dati
AlexAlex
04-10-2022, 13:47
Forse intende dal pannello di gestione in desktop mode, che comunque dovrebbe essere poi applicata anche in deck mode essendo quelle le impostazioni a livello di sistema.
StrixyRoG
04-10-2022, 14:52
Forse intende dal pannello di gestione in desktop mode, che comunque dovrebbe essere poi applicata anche in deck mode essendo quelle le impostazioni a livello di sistema.
Si esatto, in modalità desktop hai tutte le impostazioni, e poi le riporta anche nella modalità gaming.
fraussantin
04-10-2022, 16:03
Si esatto, in modalità desktop hai tutte le impostazioni, e poi le riporta anche nella modalità gaming.Ah ok stasera co guardo . Grazie
Pagata lunedi 26, spedita giovedi 29, arrivata in Italia ieri, domani dovrebbe essere il fatidico giorno, proprio domani che non ci sarò a casa fino alla sera. :stordita: (64gb)
MikyThePain
04-10-2022, 18:40
Succede anche a voi che una volta caricata la deck mi dia subito 99% come carica e non 100%?
AlexAlex
04-10-2022, 18:47
Succede anche a voi che una volta caricata la deck mi dia subito 99% come carica e non 100%?Sì, raramente ho visto 100% anche lasciandola attaccata parecchio
ragazzi chi sarebbe interessato ad un gruppo acquisto per le skin piu fiche del mondo?
ho trovato popskin (https://www.facebook.com/popskinkorea), con cui ho parlato , ragazzo veramente in gamba, designer koreano, che crea skin per tanti dispositivi e ultimamente anche per deck, sono skin complete al 100%, e fatte veramente bene. il costo della skin é di 30$ (onesta ripetto alla dbrend), unico problema sono le spese di spedizioni, che ammontano a quasi 50$. ora se riuscissimo ad arrivare ad un numero sufficiente si potrebbe fare un ordine e poi una volta arrivate in italia rispedirle. che ne dice?
StrixyRoG
05-10-2022, 08:55
Ho un piccolo problemino con l'emulazione. Funziona tutto, ma solo in modalità desktop. Ho seguito una guida per fare in modo che funzionasse anche in modalità deck; l'ho aggiunto come gioco non Steam, forzato l'avvio con la compatibilità, ma quando lo faccio partire esce il logo Steam e poi si chiude. Qualcuno ha avuto un problema simile o sa come risolvere? Grazie :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.