Entra

View Full Version : [Thread Ufficiale] Steam Deck

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35

Ubro92
19-07-2021, 17:40
Ho il sospetto che la USB-C sia li solo per l'alimentazione.

Nono... Altrimenti la dock a che servirebbe? :fagiano:

https://cdn.cloudflare.steamstatic.com/steamdeck/images/tech-specs/tech-specs_dock_italian.png?v=2

Anche nell'intervista hanno detto che basta usare un qualunque adattatore type-C per avere uscite video, usb, ethernet...

fraussantin
19-07-2021, 17:44
Ho il sospetto che la USB-C sia li solo per l'alimentazione.No una porta USB per installare il sistema operativo ci vuole per forza.

Edit ecco mi hanno anticipato anche per il dock che immagino costerà uno stonfo .

Ubro92
19-07-2021, 17:50
Se non hanno stabilito il prezzo, sicuro è per non scoraggiare gli acquisti...

Comunque non mi farei problemi, alla fine si chiama dock ma altro non è che un normale adattatore type-C, sono sicuro che quando uscirà la steam deck verrano fatti anche dei prodotti di terze parti per tenere in piedi la deck.

O comunque basta acquistare i classici adattatori dei notebook/smartphone.

Per l'installazione dell'OS credo si possa fare tranquillamente anche da microSD.

fraussantin
19-07-2021, 17:52
Se non hanno stabilito il prezzo, sicuro è per non scoraggiare gli acquisti...

Comunque non mi farei problemi, alla fine si chiama dock ma altro non è che un normale adattatore type-C, sono sicuro che quando uscirà la steam deck verrano fatti anche dei prodotti di terze parti per tenere in piedi la deck.

O comunque basta acquistare i classici adattatori dei notebook/smartphone.

Per l'installazione dell'OS credo si possa fare tranquillamente anche da microSD.Ma si tanto non mi serve...

Se supporta mouse e controller wifi per quel poco che mai ci dovrò fare mi avanza.

Al massimo un cavo video giusto se dovessi andare al mare in affitto. ( Per Netflix)

Gello
19-07-2021, 18:49
Ho il sospetto che la USB-C sia li solo per l'alimentazione.

Ma no basta leggere le spec, sara' la base per la dock poi...

https://www.steamdeck.com/en/tech

Digital
Multichannel audio via DisplayPort over USB-C, standard USB-C, or Bluetooth 5.0

External connectivity for
controllers & displays
USB-C with DisplayPort 1.4 Alt-mode support; up to 8K @60Hz or 4K @120Hz, USB 3.2 Gen 2

Fatal Frame
19-07-2021, 19:15
Quale è la dock?

Permette di attaccare la portatile alla TV come fa la Switch...

egounix
19-07-2021, 19:17
Quale è la dock?

Permette di attaccare la portatile alla TV come fa la Switch...

ancora non l'hanno presentata

ma si' permette di fare anche il frullato di banane

se su aya neo e onexplayer l'usb c è utilizzata anche per collegare il dispositivo ad una egpu, mi pare che collegare la steam deck ad un monitor tramite dock sia il minimo

Fatal Frame
19-07-2021, 19:20
Ecco perché non trovavo... ma non si sa neanche il prezzo? E un bundle portatile+dock?

Ubro92
19-07-2021, 19:21
Volendo si potrebbe anche usare la dock di nintendo switch ma credo che lo spessore di questa non sia sufficiente a meno di moddarla XD

Ecco perché non trovavo... ma non si sa neanche il prezzo? E un bundle portatile+dock?

La trovi a fine pagina:
https://www.steamdeck.com/it/tech

Se ci sarà un bundle se ne parla successivamente, quando la console sarà sul mercato e faranno qualche promo.

Fatal Frame
19-07-2021, 19:29
La trovi a fine pagina:
https://www.steamdeck.com/it/tech

Se ci sarà un bundle se ne parla successivamente, quando la console sarà sul mercato e faranno qualche promo.Grazie...ma solo a me non carica le immagini? :(

fraussantin
19-07-2021, 20:10
Cosa significa

LCD otticamente accoppiato per una migliore leggibilità

TN polarizzato?

cronos1990
19-07-2021, 20:13
Cosa significa

TN polarizzato?Che è vietato ai minori di 18 anni :asd:

Ubro92
19-07-2021, 20:21
Grazie...ma solo a me non carica le immagini? :(

Non so, forse hai qualche estensione che blocca il caricamento, comunque è questa:

https://i.postimg.cc/hQPg5Znb/Acquisisci-schermata-Web-19-7-2021-211648-www-steamdeck-com.jpg (https://postimg.cc/hQPg5Znb)

Cosa significa

TN polarizzato?

A me dalle immagini sembra un normale IPS.
Forse l'avranno pre-calibrato di fabbrica per avere una miglior visibilità dei testi.

fraussantin
19-07-2021, 20:22
Non so, forse hai qualche estensione che blocca il caricamento, comunque è questa:

https://i.postimg.cc/tqMVvjdX/Acquisisci-schermata-Web-19-7-2021-211648-www-steamdeck-com.jpg

A me dalle immagini sembra un normale IPS.

Forse l'avranno pre-calibrato di fabbrica per avere una miglior visibilità dei testi.Ah beh se è ips va benissimo alla fine sono i migliori .

Basta non sia un TN d'epoca con i colori slavati.

Gello
19-07-2021, 20:37
Se mettono un TN su un handheld ci gioco a frisbee

Aviatore_Gilles
19-07-2021, 20:43
Ha senso installare giochi come Control, sulla scheda SD?
Ci possono essere problemi?

Ubro92
19-07-2021, 20:58

Dipende dal tipo di microSD, ma considerando che anche in economia molte microSD da 128/256gb prendono 90-100mb/s (UHS-I) non mi sembra cosi limitante, entriamo in velocità simili agli HDD meccanici.

Poi ci sarebbero anche quelle High Speed come le UHS-II e UHS-III che arrivano pure a 300/600 mb/s simili ai classici SSD su Sata2/3.

Probabilmente i tempi di caricamento saranno un po più lunghi ma per il resto non credo che noteresti grosse differenze.

Nell'eventualità ti ritrovi qualche microSD a casa, puoi fare qualche prova, la metti nel pc e testi, ovviamente se è una SD di 10 anni fa prodotta da un cinese di dubbia entità eviterei XD

Gello
19-07-2021, 21:11
Io la uso sul surface pro la sd come secondario, in scrittura paga parecchio, cmq tollerabile.

Aviatore_Gilles
19-07-2021, 21:12
Ottimo, grazie.
Se siamo a livelli si hd meccanico a me va più che bene, senza andare a spendere un patrimonio.
Nvme 2230 ho visto sono complicati da trovare

fraussantin
19-07-2021, 21:12
Io la uso sul surface pro la sd come secondario, in scrittura paga parecchio, cmq tollerabile.Scaldano parecchio? Perché potrebbe essere quello il problema in quanto vengono stressate abbastanza..
Ottimo, grazie.

Se siamo a livelli si hd meccanico a me va più che bene, senza andare a spendere un patrimonio.

Nvme 2230 ho visto sono complicati da trovare

È tutto un se.. se la console incontrera e ci sarà richiesta prob si troveranno.

JuanCarlos
19-07-2021, 21:14
Sì ma i problema è: se aprendola per aggiungere un SSD invalidi la garanzia, il gioco vale davvero la candela? Con un prodotto così nuovo e "sperimentale"?

Ubro92
19-07-2021, 21:23
Sì ma i problema è: se aprendola per aggiungere un SSD invalidi la garanzia, il gioco vale davvero la candela? Con un prodotto così nuovo e "sperimentale"?

Ma credo che se ti poni questo problema la 64GB è da scartare a prescindere.
Se vuoi stare tranquillo vai dritto sulla 512GB e ti risparmi acquisti extra come appunto MicroSD ed eventuale Nvme.

Comunque Valve ha ribadito più volte di essere molto aperta anche a soluzioni alternative di altri produttori a questa Steam Deck, quindi se realmente prende piede come form factor si potrebbe avere più scelta anche su soluzioni di terzi con design e scelte costruttive diverse (come appunto NVme in formato standard).

Gello
19-07-2021, 21:30
Scaldano parecchio? Perché potrebbe essere quello il problema in quanto vengono stressate abbastanza..

È tutto un se.. se la console incontrera e ci sarà richiesta prob si troveranno.

Non e' un problema di thermal throttling (vanno a 3.3v mi pare), la banda in scrittura e' quello che e' ma credo il problema siano gli IOPS, fra l'altro i dati che vedete sono per letture/scritture sequenziali. Non ho ancora provato le uhs-2, ho due uhs-1 Samsung mi pare da 200 e 400 giggi.

fraussantin
19-07-2021, 21:33

se uno ha intenzione di giocarci i tripla a fa meglio a prendere sul serio la 512.

la 64 è per passatempo indy. paltform ecc

la via di mezzo 256 rimane consigliata.

anche perche un nvme da 500 non è che te lo regalano specialmente piccolo.

nel caso è sempre una possibilita per gli anni a venire magari post garanzia .se quando la apri non si schiccola tutta come fece lo steam controller ( ci ho messo mezzora a ricomporre il puzzle ) montare un m2 non è difficile

Non e' un problema di thermal throttling (vanno a 3.3v mi pare), la banda in scrittura e' quello che e' ma credo il problema siano gli IOPS, fra l'altro i dati che vedete sono per letture/scritture sequenziali. Non ho ancora provato le uhs-2, ho due uhs-1 Samsung mi pare da 200 e 400 giggi.

va come l'ssd kingstone su cui ci installo i giochi
OT
ps fra l'altro ho installato crystal mentre c'ero , e mi ha fatto la musichetta di morte per questo hdd che uso per tenerci su la monnezza e per i torrent .. il disco è vecchio , ma voi che ditelo tengo finche fonde o puo darmi problemi ?

http://postimg.cc/jDNZC8GC

mi segna 32 settori riallocati , quanti sono quelli di scorta?

JuanCarlos
19-07-2021, 21:46
Ma credo che se ti poni questo problema la 64GB è da scartare a prescindere.
Se vuoi stare tranquillo vai dritto sulla 512GB e ti risparmi acquisti extra come appunto MicroSD ed eventuale Nvme.

No beh, il mio ragionamento era generale, è un prodotto relativamente nuovo, è vero che Valve ha dimostrato di non costruire pezzi di plastica con il suo VR, però all'inizio del ciclo di vita di un prodotto elettronico è da mettere in conto la possibilità che non tutto funzioni proprio alla perfezione. Io in questa fase la garanzia non la invaliderei per nessun motivo.

Ubro92
19-07-2021, 22:11
No beh, il mio ragionamento era generale, è un prodotto relativamente nuovo, è vero che Valve ha dimostrato di non costruire pezzi di plastica con il suo VR, però all'inizio del ciclo di vita di un prodotto elettronico è da mettere in conto la possibilità che non tutto funzioni proprio alla perfezione. Io in questa fase la garanzia non la invaliderei per nessun motivo.

Su questo sono perfettamente d'accordo infatti nei primi tempi soprattutto per la 64GB sarebbe meglio restare sulle classiche MicroSD per avere più storage, l'ssd è uno sfizio che rimanderei a garanzia finita.

freddye78
19-07-2021, 22:28
Salve, io ho prenotato la 512 pagando con paypal i 4 euro, però non ho ricevuto da steam alcuna conferma via email, è normale?

Wizard10
20-07-2021, 00:04
Salve, io ho prenotato la 512 pagando con paypal i 4 euro, però non ho ricevuto da steam alcuna conferma via email, è normale?

a me si....controlla nello spam...

su steam ti ritrovi la transazione?

freddye78
20-07-2021, 06:41
a me si....controlla nello spam...

su steam ti ritrovi la transazione?Sì trovata era finita lì

Gello
20-07-2021, 08:09
"Your expected order availability: December 2021 "

Stato Ordine aggiornato

PS: https://twitter.com/lawrenceyang/status/1416485869091913728

genio88
20-07-2021, 08:15
Da buon idiota indeciso ho prenotato con qualche ora di ritardo e sono stato messo nel Q1 2022 :muro: quanti di voi sono a Dicembre 2021 invece?

Z.e.t.
20-07-2021, 08:17
Da buon idiota indeciso ho prenotato con qualche ora di ritardo e sono stato messo nel Q1 2022 :muro: quanti di voi sono a Dicembre 2021 invece?

Se hai preso la 512gb è normale essere nel q1 2022

fraussantin
20-07-2021, 08:18
Da buon idiota indeciso ho prenotato con qualche ora di ritardo e sono stato messo nel Q1 2022 :muro: quanti di voi sono a Dicembre 2021 invece?Anche io 2022 , ma è meglio imho . Almeno si ha tutto il tempo per capire realmente la validità dell'articolo.

Leggere recensioni approfondite , e capire se la versione presa fa per noi.

Tanto in inverno serve il giusto ... Malche vada se veramente la 64 è inutilizzabile posso valutare un cambio .
"l

PS: https://twitter.com/lawrenceyang/status/1416485869091913728

Ottimo !

JuanCarlos
20-07-2021, 08:29
Aggiornato anche a me:

Your expected order availability: December 2021

cronos1990
20-07-2021, 08:34
Io fermo a Q1 2022 :cry:

Va bo, tanto a Natale si gioca a AC: Valhalla :asd:

fraussantin
20-07-2021, 08:44

Va bo, tanto a Natale si gioca a AC: Valhalla :asd:Dopo sekiro ti sembrerà un passatempo xD...

Cmq troppo lungo non ce l'ho fatta a finirlo . Peccato perché non è male.

Aviatore_Gilles
20-07-2021, 08:44
Penso che pochi di noi abbiano la possibilità di vederla a Natale di quest'anno, tanti sono stati spostati al Q1 2022. Poco male, se fa pena ho tempo di cancellare tutto :asd:

egounix
20-07-2021, 08:55
mhm

con state of decay 2
natural selection 2
gtav

siamo sui 130-140 giggabait

quanto occupa r2r 2? :stordita:

dragon quest 11 su aya neo https://www.youtube.com/watch?v=KyCt4V8bBjw

fsr 4500u 17w tdp on aya neo: https://www.youtube.com/watch?v=NOjo3feZRaw (è di 2 settimane fa) e c'è anche il confronto con 50% res scaling e 50% res scaling fsr + sharpening al minuto per la comparativa (https://youtu.be/NOjo3feZRaw?t=352)

direi che non butta male :D

Zappz
20-07-2021, 08:59
natural selection 2

Incredibile, un'altro che gioca a natural selection 2!!! Hai la mia stima! :cool:

fox79
20-07-2021, 09:04

Sembra che quelli di IGN quando lo hanno provato Control era in una scheda SD e a loro non ha detto problemi .

JuanCarlos
20-07-2021, 09:05

Va bo, tanto a Natale si gioca a AC: Valhalla :asd:

Sì che poi io non so neanche se lo terrò, sto preorder :asd: :asd:

Ho sensazioni contrastanti, ci sono momenti in cui mi sembra eccezionale, ed altri in cui tutto sommato concludo che non mi serve davvero :asd: :asd: per chi ha già un PC a me sembra quasi uno sfizio... ma io non gioco in mobilità dal Game Boy :asd:

cronos1990
20-07-2021, 09:06
mhm

con state of decay 2
natural selection 2
gtav

siamo sui 130-140 giggabait

quanto occupa r2r 2? :stordita:Più degli altri 3 messi assieme :asd:

Mah, secondo me vi fate troppi problemi tra memoria interna e velocità della SD.
Si prende una SD bella capiente, poi se non è velocissima si sopravvive. C'è gente che gioca ancora con gli HD meccanici e l'unico vero problema è il caricamento del gioco all'inizio.

Ora sembra fondamentale avere un NVMe altrimenti diventa tutto ingiocabile :fagiano:
La Switch ha una memoria interna ridicola a tutti i livelli, io ci ho messo la SD più economica che ci fosse... eppure i giochi mi girano perfettamente (compreso quel capolavoro di Zelda:BotW che è un open-world dalle dimensioni gargantuesche).

Certo, RDR2 è decisamente più complesso a livello tecnico, vorrà dire solo che ci vuole più tempo a caricarlo all'inizio.

egounix
20-07-2021, 09:07
Incredibile, un'altro che gioca a natural selection 2!!! Hai la mia stima! :cool:

ogni tanto si', molto rilassante e divertente

su i server us putroppo ci sono i veri nerd (non quelli di youtuber ita che fan finta di esserlo), ma proprio i veri angry nerd

però almeno non ci sono i tossici dei vari battleroyale

Più degli altri 3 messi assieme :asd:

Mah, secondo me vi fate troppi problemi tra memoria interna e velocità della SD.
Si prende una SD bella capiente, poi se non è velocissima si sopravvive. C'è gente che gioca ancora con gli HD meccanici e l'unico vero problema è il caricamento del gioco all'inizio.

Ora sembra fondamentale avere un NVMe altrimenti diventa tutto ingiocabile :fagiano:
La Switch ha una memoria interna ridicola a tutti i livelli, io ci ho messo la SD più economica che ci fosse... eppure i giochi mi girano perfettamente (compreso quel capolavoro di Zelda:BotW che è un open-world dalle dimensioni gargantuesche).

Certo, RDR2 è decisamente più complesso a livello tecnico, vorrà dire solo che ci vuole più tempo a caricarlo all'inizio.

sul meccanico ci girano tranquillamente

gli unici giochi che non partono o crashano o girano male su hdd meccanico sono proprio natural selection 2 e post scriptum

di tutto il resto della mia libreria steam, nessun gioco gira male su meccanico

cmq in assenza di steam os 3.0, che tra l'altro non me ne frega na mazza, piallo mint e metto su pop os, che devo riprovare un po' di giochilli

ma poi di che stamo a parlà? ci mettete su darkest dungeon e giocate solo a quello :O

Aviatore_Gilles
20-07-2021, 09:09

Su Xbox One X ci metteva un po' a partire, ma a me non dava fastidio. Su SD è sicuramente più veloce che non l'hd di One X

cronos1990
20-07-2021, 09:11
Sì che poi io non so neanche se lo terrò, sto preorder :asd: :asd:

Ho sensazioni contrastanti, ci sono momenti in cui mi sembra eccezionale, ed altri in cui tutto sommato concludo che non mi serve davvero :asd: :asd: per chi ha già un PC a me sembra quasi uno sfizio... ma io non gioco in mobilità dal Game Boy :asd:Io so già che la userò poco, conoscendomi. La Switch non la uso da mesi, in attesa che mi ricordi di comprare un paio di titoli che mi interessano :asd:

Sinceramente a me appassiona la funzionalità duale, lo stesso motivo per cui presi la Switch. Cioè giocare allo stesso gioco con uno strumento che a seconda del bisogno lo colleghi al sistema casalingo o lo porti dietro in mobilità.

Ha solo un "difetto" per quanto mi riguarda: non è come un cellulare. Nel senso che il cellulare bene o male ce l'hai sempre dietro ed è sicuramente più portatile. La Switch, o questo Deck, comunque è un qualcosa "in più" che ti devi portare dietro, e non sempre mi viene da farlo.
Dovrei prendere l'abitudine di portarla dietro quando faccio le mie passeggiate per arrivare al parco dove poi mi siedo a scrivere... se ci penso è assurdo quanti strumenti elettronici ci si può portare dietro senza problemi e usarli ovunque :fagiano:

[ EDIT ]
RDR2 tra l'altro è comunque lento di suo nel caricamento. Io con un SSD (ok, non un NVMe, ma pur sempre un SSD) comunque i suoi buoni 20 ce li mette.
Non che sia un problema.

fraussantin
20-07-2021, 09:14
Più degli altri 3 messi assieme :asd:

Ma infatti ! Completamente d'accordo .

Oltretutto gli unici problemi che possono dare i meccanici in gioco è stutter in caso di texture Uber ..

Ma cosa ve ne fate delle texture Uber su un 7"?

Per la nintendo vabbè son giochi veramente basici come grafica e fatti apposta per quel sistema. Il confronto regge poco

egounix
20-07-2021, 09:16
Io so già che la userò poco, conoscendomi. La Switch non la uso da mesi, in attesa che mi ricordi di comprare un paio di titoli che mi interessano :asd:

Sinceramente a me appassiona la funzionalità duale, lo stesso motivo per cui presi la Switch. Cioè giocare allo stesso gioco con uno strumento che a seconda del bisogno lo colleghi al sistema casalingo o lo porti dietro in mobilità.

Ha solo un "difetto" per quanto mi riguarda: non è come un cellulare. Nel senso che il cellulare bene o male ce l'hai sempre dietro ed è sicuramente più portatile. La Switch, o questo Deck, comunque è un qualcosa "in più" che ti devi portare dietro, e non sempre mi viene da farlo.
Dovrei prendere l'abitudine di portarla dietro quando faccio le mie passeggiate per arrivare al parco dove poi mi siedo a scrivere... se ci penso è assurdo quanti strumenti elettronici ci si può portare dietro senza problemi e usarli ovunque :fagiano:

[ EDIT ]
RDR2 tra l'altro è comunque lento di suo nel caricamento. Io con un SSD (ok, non un NVMe, ma pur sempre un SSD) comunque i suoi buoni 20 ce li mette.
Non che sia un problema.

io aborro (è bianca e fa schiuma)... lo smartphone

per me un vecchio nokia + steam deck + appunto una 60% mecha per scrivere (tipo una ducky), mi compro quegli zainetti da fighetto "slash" tamarro che andavano una volta, e ci piazzo entrambi... ma la domanda è: ma poi dove devo andare?

vivo proprio sopra il mare, andare qui sotto al parco ci son solo panchine, mi sa che risparmio pure sullo zainetto e scrivo dal piazzale :asd:

JuanCarlos
20-07-2021, 09:26
ma la domanda è: ma poi dove devo andare?

Bingo!

Il punto è tutto qui, per quanto mi riguarda :asd: va bene giocare dal letto, ma fuori casa... io quando esco e vado al parco, ci vado per rilassarmi o scattare qualche foto, figuriamoci se mi metto a giocare a Red Dead Redemption :asd:

Se avessi una casa al mare o cose del genere capirei, ma per adesso boh... giusto per continuare a giocare quando torno in Italia dai miei :asd:

cronos1990
20-07-2021, 09:38
Perchè voi siete una manica di sfaticati :O

Io quando ho una giornata libera e non ho niente di particolare da fare, parto e mi faccio i miei 6-8-10 Km a piedi. Viaggio all'andata, magari mi fermo alla pasticceria lungo la strada per colazione, bevande o prendere qualcosa da mangiare e poi mi piazzo al parco a scrivere.
Lungo il viaggio però posso tirare fuori un dispositivo e giocherellare.

Poi secondo me (l'ho scritto anche in un altro topic) avete una visione piuttosto limitata; uno strumento del genere lo trovo utile in tutte quelle situazioni in cui non puoi far nulla. Mentre sei in viaggio su un mezzo pubblico (che sia l'autobus per 10 minuti o in treno per 3 ore), in attesa da qualche parte (dal medico, in officina mentre aspetti la revisione) e in generale in qualunque situazione che non necessariamente è il tuo momento di relax, o di attività, da qualche parte all'aperto.

Per dire: io mi porto la Switch quando a Settembre vado a farmi la mia settimana di trekking. Mi sveglio al mattino, preparo l'attrezzatura e poi parto per la scarpinata prima di tornare alle 16-17 della sera. Doccia, cena (fuori o preparata a casa) e poi arriva il momento di relax dopo cena nel quale puoi tranquillamente tirarla fuori e giocarci un poco.

I momenti morti nella giornata possono essere tantissimi, uno strumento del genere è un ottimo tappa-buchi. Tempo fa portavo la Switch al lavoro, quando arrivava la pausa pranzo (che passo sempre al lavoro) è un ottimo sistema per far passare il tempo in attesa di riprendere.

Per questo ho scritto che a dispetto di un cellulare devi ricordarti di portarla dietro: è un qualcosa in più da avere con te quando avvengono queste situazioni, e non sempre te ne ricordi.

Chiaro che il discorso è del tutto diverso se parti dall'idea di uscire per giocarci: in quel caso non ha senso, tanto vale giocare in casa.

mjolnir8992
20-07-2021, 09:54
Bingo!

Il punto è tutto qui, per quanto mi riguarda :asd: va bene giocare dal letto, ma fuori casa... io quando esco e vado al parco, ci vado per rilassarmi o scattare qualche foto, figuriamoci se mi metto a giocare a Red Dead Redemption :asd:

Se avessi una casa al mare o cose del genere capirei, ma per adesso boh... giusto per continuare a giocare quando torno in Italia dai miei :asd:Concordo.
A me interessa perche', causa lavoro, mi capita spesso di viaggiare e stare lontano per lavoro (qualche giorno come qualche mese). Proprio per questo comprai un portatile da gioco, ma non sempre trovo un posto comodo dove mettermi a giocare e non sempre ho voglia di tirarlo fuori, e "montarlo" per giocare.

Se non fosse per questo non sarei interessato.

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk

AlexAlex
20-07-2021, 10:03
Strano però che per SteamOS siano passati su base arch, anche se la cosa non mi dispiace visto che mi ci trovavo bene

freddye78
20-07-2021, 10:21
Bingo!

Se avessi una casa al mare o cose del genere capirei, ma per adesso boh... giusto per continuare a giocare quando torno in Italia dai miei :asd:Io lo userò per avere la comodità di continuare a giocare stravaccato sul letto o divano quando non avrò voglia di mettermi davanti al PC in studio o quando quest'ultimo sarà occupato dalla consorte in smartworking

Wizard10
20-07-2021, 10:27
Io lo userò per avere la comodità di continuare a giocare stravaccato sul letto o divano

esattamente :D

io sono circa 19 anni che uso solo notebook, non perché vado spesso in giro ma perché amo potermi spostare da una stanza all'altra e da una "seduta" all'altra:fagiano:

djmatrix619
20-07-2021, 10:29
Si puó usare in aereo o in treno, o ancora bus?

O per esempio quando fa caldo, si puó spegnere il PC e accendere la Deck dal divano o sul letto. Suppongo anche al mare in pieno relax (azzardo, odio al mare, e quando ci vado é l'ultima cosa a cui penso il videogiocare :asd:) ?

In qualche sala d'attesa... negli hotel per viaggi di lavoro o piacere? Magari una mezz'oretta prima di andare a dormire?

Se non la usate in nessuno di questi contesti, non vi sforzate troppo a ragionarci sul motivo... semplicemente non la comprate e risparmiate, che non ne avete bisogno. :asd:

egounix
20-07-2021, 10:35
GPD Win 3 alcuni giochi fatti girare su linux tramite proton (dark souls 3, fallout 4) (https://www.youtube.com/watch?v=E-NiwqGydic)
per chi è curioso e non ha provato

gtaV fsr mod https://github.com/NarutoUA/gta5_fsr/releases
funziona, provato 10 minuti fa
per chi ha un apu e vuole provare

Si puó usare in aereo o in treno, o ancora bus?

O per esempio quando fa caldo, si puó spegnere il PC e accendere la Deck dal divano o sul letto. Suppongo anche al mare in pieno relax (azzardo, odio al mare, e quando ci vado é l'ultima cosa a cui penso il videogiocare :asd:) ?

In qualche sala d'attesa... negli hotel per viaggi di lavoro o piacere? Magari una mezz'oretta prima di andare a dormire?

Se non la usate in nessuno di questi contesti, non vi sforzate troppo a ragionarci sul motivo... semplicemente non la comprate e risparmiate, che non ne avete bisogno. :asd:

per quando lavoro da casa è un'ottima idea
spesso mi rompo di stare sul pc e mi svacco sul divano, solitamente metto qualcosa sulla tv dal pc e gioco con il pad del botolo o della piesse, ma sto a circa 3-4mt dalla tv (50 pollici) ed è un po' stancante per la distanza

Nightwind
20-07-2021, 10:50
Prenotata anche io.... speriamo che non scaldi come un forno :D

Mi chiedo solo perchè non hanno pensato di metterci un supporto da tavolo ripiegabile nel posteriore (Stile switch) magari poteva essere utile per appoggiarla al tavolo e giocare con un joypad bluetooth (visto che non sembra pesare poco) :)

djmatrix619
20-07-2021, 10:56
Il modello 512GB é passata da Q3 a Q2.. buono dai. :asd:

Mi chiedo solo perchè non hanno pensato di metterci un supporto da tavolo ripiegabile nel posteriore (Stile switch) magari poteva essere utile per appoggiarla al tavolo e giocare con un joypad bluetooth (visto che non sembra pesare poco) :)

Tu volere supporto? Tu compra dock! Dock per Deck! :asd:

Aviatore_Gilles
20-07-2021, 11:21
Hanno pensato a tutto, non preoccupatevi. Sanno bene come spennare noi polli :asd:

Jeetkundo
20-07-2021, 11:24
La dock quanto costerà, 20 euro? :D

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

cronos1990
20-07-2021, 11:24
Hanno pensato a tutto, non preoccupatevi. Sanno bene come spennare noi polli :asd:Dicci qualcosa che non sappiamo :asd:
La dock quanto costerà, 20 euro? :D

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando TapatalkIntendi la scatola del dock? :asd:

Aviatore_Gilles
20-07-2021, 11:28
Dicci qualcosa che non sappiamo :asd:
Intendi la scatola del dock? :asd:

Alcuni non sanno caro cronos, pensano che Valve sia poco attenta a certe cose :asd:
Manca il supporto da tavolo, tranquilli che Gabe c'ha pensato, arriverà arriverà :asd:

Aviatore_Gilles
20-07-2021, 11:29
edit: doppio.

fraussantin
20-07-2021, 11:33
Hanno pensato a tutto, non preoccupatevi. Sanno bene come spennare noi polli :asd:Ma cheeee

Sono sacrificati porucci ...

https://www.eurogamer.it/articles/2021-07-16-news-videogiochi-steam-deck-gabe-newell-prezzo-doloroso-necessario

Hanno pensato benissimo su come fare a non rendere appetibile quella da 410 euro :asd:
Sarebbero bastati 128 giga emmc come sui telefonini da poveri di 3 anni fa già sarebbe stato diverso.

Ps riguardo l'index è inutile che brontolano dovevano farlo loro a 350 euro , ma anche a 500 la gente avrebbe comprato il suo invece che quello di facebook e si sarebbero legati più clienti .

.

djmatrix619
20-07-2021, 11:42
Staranno giá pensando anche alla Deck 2, con supporto 5G, batteria migliorata, display oled (perché é di moda, e non se ne priverá) e supporto da tavolo. La seconda versione sicuramente sará la definitiva/ultima, perché tutti sappiamo che una terza non puó semplicemente esistere. :asd:

Ragnamar
20-07-2021, 11:52
Bel giocattolino, l'aggeggino mi incuriosisce, ma non ho nessuna intenzione di preordinarne uno. Aspetto di vedere i primi hands-on, inoltre non è da escludere di vedere già nei prossimi mesi versioni alternative di terze parti, che potrebbero costare meno o performare meglio. C'è ancora molto tempo prima della release, seguo con interesse nel mentre :D

cronos1990
20-07-2021, 12:01
Aspettare e vedere come rende è saggio.

Però continuate a vivere anche di favole: accrocchi del genere di terze parti (se mai esisteranno) non saranno minimamente paragonabili. Perchè o per stare al passo col prezzo dovrai farlo nettamente meno performante (e quindi ci gireranno al massimo 4 giochi), oppure lo dovrai far pagare molto di più (e quindi nessuno te lo compra).

Già lo Steam Deck così com'è ha un prezzo fin troppo aggressivo, cosa voluta per cercare di vendere il più possibile. Secondo me quasi nessuno ha idea che produrre strumenti del genere è estremamente complicato cercando al contempo di renderli economicamente produttivi.

alexbilly
20-07-2021, 12:11
Tutti a fare i taccagni per risparmiare 50 centesimi su un gioco e poi gli molliamo 5 bigliettoni in preorder sulla fiducia! Vergogna! :asd:

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

djmatrix619
20-07-2021, 12:13
Tutti a fare i taccagni per risparmiare 50 centesimi su un gioco e poi gli molliamo 5 bigliettoni in preorder sulla fiducia! Vergogna! :asd:

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Che poi sono 4 i "bigliettini" da cacciare adesso, e sono rimborsabili. :asd:

freddye78
20-07-2021, 12:23

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando TapatalkVeramente no, oggi paghi solo i 4 euro per la prenotazione poi quando sarà disponibile alla spedizione potrai confermare se acquistarlo saldando il rimanente altrimenti i 4 euro ti verranno restituiti in forma di credito steam.

fraussantin
20-07-2021, 12:28
Veramente no, oggi paghi solo i 4 euro per la prenotazione poi quando sarà disponibile alla [B]spedizione [/]B]potrai confermare se acquistarlo saldando il rimanente altrimenti i 4 euro ti verranno restituiti in forma di credito steam.

Azz mi hai messo una pulce ... Ma.è compresa o vogliono altri 25 sacchi?

egounix
20-07-2021, 12:32
Azz mi hai messo una pulce ... Ma.è compresa o vogliono altri 25 sacchi?

gratuita se hai prime :stordita:

cronos1990
20-07-2021, 12:34
Azz mi hai messo una pulce ... Ma.è compresa o vogliono altri 25 sacchi?Spendi 500 euro e ti preoccupi di eventuali altri 7-13-18 euro? :asd:

Poi se ci fossero le spese di spedizione, sono tenuti a dirtelo.

egounix
20-07-2021, 12:38
Spendi 500 euro e ti preoccupi di eventuali altri 7-13-18 euro? :asd:

Poi se ci fossero le spese di spedizione, sono tenuti a dirtelo.

ebeh con 25 euri in certi posti ci fai cena per due a scoppiare, tanto che devi chiedere dei contenitori per portare via la roba :stordita:

cmq parlando ci cose serie, sto meditando se acquistare a 17 euro la Funko POP! Games: Crash Bandicoot

merita? https://cdn.ozone.bg/media/catalog/product/cache/1/image/400x498/a4e40ebdc3e371adff845072e1c73f37/f/i/18904a108d50d7bb119d18653a6fa561/figura-funko-pop!-games--crash-bandicoot---aku-aku---420-30.jpg

cronos1990
20-07-2021, 12:43
ebeh con 25 euri in certi posti ci fai cena per due a scoppiare, tanto che devi chiedere dei contenitori per portare via la roba :stordita:Nei peggiori ristoranti di Caracas :asd:

Fabes
20-07-2021, 12:43
per avere successo dovrebbe costare oco, altrimenti tanto vale rimanere sul normale PC

Ubro92
20-07-2021, 12:44
Di Funko non ha nulla, sembra identica alla versione normale, per me è scaffale XD

Decisamente meglio gli altri:

https://media.comicbook.com/2018/11/crash-bandicoot-funko-2-1142127.jpeg

fraussantin
20-07-2021, 12:45
Spendi 500 euro e ti preoccupi di eventuali altri 7-13-18 euro? :asd:

Poi se ci fossero le spese di spedizione, sono tenuti a dirtelo.Sono tirchio io sappiatelo ! :asd:

Edit cmq non ci sono , erano solo per i controller a sconto

egounix
20-07-2021, 12:46
eh mi piace proprio perchè gli altri non mi piacciono XD :asd:

dai sembra carina da mettere accanto alla ps4, mi serve qualcosa per coprire i cavi che vanno fin sopra la tv :stordita:

Sono tirchio io sappiatelo ! :asd:

falla spedire a me, pago io la mia speda, con la tua deck inclusa, poi te la prendi quando torno in italiandia

Ubro92
20-07-2021, 12:50
per avere successo dovrebbe costare oco, altrimenti tanto vale rimanere sul normale PC

Ma è un target totalmente diverso... Questo è un Handheld non esiste nulla di simile, un pc anche compatto ha sempre dimensioni over 13", per quanto la piattaforma SW/HW sia in comune sono due dispositivi totalmente diversi e fatti per esigenze diverse...

Poi se vuoi discutere di alcune scelte di design e costruttive allora ha senso, soprattutto se paragonati a dispositivi dello stesso target come AYA Neo, GPD Win 3, OneXplayer... (tutti più costosi e con un "soc" inferiore) ma paragonare la deck a notebook o Fisso ha veramente poco senso...

Wizard10
20-07-2021, 12:51
ebeh con 25 euri in certi posti ci fai cena per due a scoppiare, tanto che devi chiedere dei contenitori per portare via la roba :stordita:

cmq parlando ci cose serie, sto meditando se acquistare a 17 euro la Funko POP! Games: Crash Bandicoot

merita? https://cdn.ozone.bg/media/catalog/product/cache/1/image/400x498/a4e40ebdc3e371adff845072e1c73f37/f/i/18904a108d50d7bb119d18653a6fa561/figura-funko-pop!-games--crash-bandicoot---aku-aku---420-30.jpg

Conosco una ragazza che le fa artigianali, molto belle...semmai contattami che ti passo il contatto

alexbilly
20-07-2021, 13:03
Mi è comparsa la scritta "December 2021" come data di presunta consegna :sperem:

Gello
20-07-2021, 13:34
Se hai preso la 512gb è normale essere nel q1 2022

No, chi ha prenotato presto ha preso Dicembre anche con le 512

Wizard10
20-07-2021, 13:34
Mi è comparsa la scritta "December 2021" come data di presunta consegna :sperem:

quando avevi prenotato? e quale modello?

alexbilly
20-07-2021, 13:41
quando avevi prenotato? e quale modello?

Alle 19:16 del primo giorno disponibile per la prenotazione, modello da 256Gb.

fafathebest
20-07-2021, 13:44
Io ho ordinato alle 19.13 modello da 512gb e mi è uscita la scritta dicembre 2021 oggi, fino a ieri non indicava nulla.

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

fraussantin
20-07-2021, 13:45
È probabile che qualcuno abbia annullato\cambiato versione e scalano le code ... Tipo come con drako :asd:

PS non so se è old o se cmq freghi qualcosa , ma valve aveva scritto per errore 44 gigghi di banda delle memorie , ma sono 88

Wizard10
20-07-2021, 13:46

io stesso modello ma all'una di notte...speriamo arrivi il mio turno :stordita:

Paolo78
20-07-2021, 13:49

Mi chiedo come avete fatto!!??
Io con pagamento PayPal prima delle 21.50 non sono riuscito ad effettuare l'ordine, provando e riprovando...
Modello da 256Gb
Per ora Q1 2022, speriamo in un arrivo a dicembre....

cronos1990
20-07-2021, 13:54
Beh, a spanne a me ci son voluti 35 minuti. Mail di conferma transizione delle 19:56.

Quando ci sono le "linee" intasate, è anche questione di fortuna.

JuanCarlos
20-07-2021, 13:56
Credo che il problema fosse legato a Paypal, comunque. A me ha dato errore per 20 minuti, poi ho cambiato metodo di pagamento ed è andata al primo colpo.

Aviatore_Gilles
20-07-2021, 14:00
Io ho pagato tramite portafoglio, proprio per saltare qualsiasi transazione esterna, ma andava in errore comunque.

cronos1990
20-07-2021, 14:03
Io sono andato di carta di credito.

Secondo me molto più semplicemente ci sono stati troppi tentativi di connessione simultanei, e i server di Steam sono andati a ramengo.

Gello
20-07-2021, 14:08
Paypal non c'entra niente erano i serve di Steam ovviamente, io ho fatto ai 28 ero pure riuscito assai prima ma poi ho cambiato idea sul modello e mi si e' ri piantato per 10 minuti, a vedere in giro sono uno degli ultimi come Dicembre, quindi non mi stupisco se sara' posticipata, bisogna anche vedere poi quanto saranno a non confermare...

alexbilly
20-07-2021, 14:08
Mi chiedo come avete fatto!!??
Io con pagamento PayPal prima delle 21.50 non sono riuscito ad effettuare l'ordine, provando e riprovando...
Modello da 256Gb
Per ora Q1 2022, speriamo in un arrivo a dicembre....

Se ti dico che l'ho prenotato con l'app di Steam da cellulare mi credi? :asd:

Paolo78
20-07-2021, 14:20
Se ti dico che l'ho prenotato con l'app di Steam da cellulare mi credi? :asd:

Stesa cosa, ho provato sia dal sito che dall'applicazione per 40 minuti anche li ma nulla, alle fine sono riuscito ma dopo ore...

Bazzilla
20-07-2021, 14:26
Questa Steam Deck pare più performante del NUC che mi ritrovo come PC per la normale navigazione/programmazione/cazzeggio casalingo (vedi firma).

Se davvero si aggiunge facilmente un SSD, dovrei prenderlo anche solo per migliorare il mio PC ad un prezzo bazza :D

E non escludo di farlo...

Ubro92
20-07-2021, 14:43
È probabile che qualcuno abbia annullato\cambiato versione e scalano le code ... Tipo come con drako :asd:

PS non so se è old o se cmq freghi qualcosa , ma valve aveva scritto per errore 44 gigghi di banda delle memorie , ma sono 88

Si sono scordati del dual channel :fagiano:

egounix
20-07-2021, 16:10
eccoci qua, sono usciti i test performance e velocità sd della steam deck :sofico: :sofico: :sofico:

Is This How The Steam Deck Will Perform? (https://www.youtube.com/watch?v=3bfQl4XXlH0)

Valve Steam Deck Test! How Fast Does Death Stranding Load From Micro SD Card Versus A NVME m.2 SSD? (https://www.youtube.com/watch?v=KQwP8juTheg&t=162s)

Fabryce
20-07-2021, 16:17
ecco i giochi per ora non compatibili con steam deck, probabilmente a causa del loro sistema anticheat

Apex Legends
Black Desert Online
DayZ
Dead by Daylight
Destiny 2
Fall Guys
Hunt: Showdown
Paladins
PlayerUnknown’s Battlegrounds (PUBG)
Rainbow Six Siege
Smite

Tokachu
20-07-2021, 16:34
ma questi che fanno i video la hanno in mano o sono elucubrazioni?
se alla "dock" (o roba usb-c) si attacca un ssd/nvme alla usb 3?

da giocatore su linux
- quelli con anticheat non dovrebbero andare, sempre che in valve non abbiano una versione di proton ancora non rilasciata
han detto che stanno lavorando con quelli che fanno questi sistemi
- quelli con CEG (almeno warhammer 40000 space marine) si può ricorrere ad exe alternativi
- ci potrebbero essere problemi con mediafoundation

esistono varianti di proton, la più gettonata credo che sia proton-ge https://github.com/GloriousEggroll/proton-ge-custom che ha un po' di fix vari (seguire le istruzioni prego, non mi assumo responsabilità)

Z.e.t.
20-07-2021, 16:35

da giocatore su linux
- quelli con anticheat non dovrebbero andare, sempre che in valve non abbiano una versione di proton ancora non rilasciata
han detto che stanno lavorando con quelli che fanno questi sistemi
- quelli con CEG (almeno warhammer 40000 space marine) si può ricorrere ad exe alternativi
- ci potrebbero essere problemi con mediafoundation

esistono varianti di proton, la più gettonata credo che sia proton-ge https://github.com/GloriousEggroll/proton-ge-custom che ha un po' di fix vari (seguire le istruzioni prego, non mi assumo responsabilità)

Se guardi i video lo scoprirai :asd:

fraussantin
20-07-2021, 16:37
Fortnite pigia come un matto ...

L)

Un bell hdd da 2.5 attaccato col biadesivo come si faceva con la Wii :asd:

Cmq penso che vada bene l'unico dubbio è la batteria. Quella roba consumicchia .. già qualcuno ha posto il dubbio dell'nvme... .

djmatrix619
20-07-2021, 16:42

É la stessa cosa che ho pensato e scritto io qualche post fa, e penso si possa fare, peró meglio USB-C che USB 3. Comunque si potrebbe anche provare con un normalissimo USB C hub, risparmiando magari. :)

Un bell hdd da 2.5 attaccato col biadesivo come si faceva con la Wii :asd:

Cmq penso che vada bene l'unico dubbio è la batteria. Quella roba consumicchia .. già qualcuno ha posto il dubbio dell'nvme... .

Ah quello sicuro, non ci sono dubbi. Gli USBC Hub piú performanti richiedono tantissima energia per operare ad alte prestazioni, e la batteria te la divorano se in operativitá continua.

fraussantin
20-07-2021, 16:55
Ma la batteria 40w\h piu o meno a quanti ampere corrisponde? E a che voltaggio base opera? ( 12v? Quindi 3333milliampere?
O ho detto uno sfondon

freddye78
20-07-2021, 18:59
Sono tirchio io sappiatelo ! :asd:

Edit cmq non ci sono , erano solo per i controller a scontoPiuttosto ho un dubbio, se la spediscono dagli USA la dogana romperà le palle? O valve ha un magazzino in EU?

fraussantin
20-07-2021, 19:01
Piuttosto ho un dubbio, se la spediscono dagli USA la dogana romperà le palle? O valve ha un magazzino in EU?Di solito spediscono dalla Olanda o dalla Polonia.

Nel caso pagano loro io ho acquistato in Italia.

freddye78
20-07-2021, 19:08
Ah bene meno male

egounix
20-07-2021, 19:11
Di solito spediscono dalla Olanda o dalla Polonia.

Nel caso pagano loro io ho acquistato in Italia.

si' di solito le big company hanno i magazzini proprio in olanda e polonia

strano che non abbiano scritto nulla a proposito della spedizione, oppure sbaglio?

perchè se non è descritto dovrebbe essere inclusa, perchè hai già stabilito il prezzo finale dell'oggetto e quindi del contratto

fraussantin
20-07-2021, 19:14
si' di solito le big company hanno i magazzini proprio in olanda e polonia

strano che non abbiano scritto nulla a proposito della spedizione, oppure sbaglio?

perchè se non è descritto dovrebbe essere inclusa, perchè hai già stabilito il prezzo finale dell'oggetto e quindi del contrattoEvga sta spedendo da Taiwan perché con le nuove normative hanno lo sdoganamento rapido.

Ovviamente pagano loro le spese di dogana che sono incluse

Quindi non è escluso che spediscano da laggiù . (O dagli states se assemblano li )

freddye78
20-07-2021, 19:15
Credo anch'io che il prezzo sia con spedizione compresa

X360X
20-07-2021, 22:44
A me dice Dicembre 2021 e non ho fatto l'ordine immediato, probabilmente con le 64 è più facile restare entro l'anno

fraussantin
21-07-2021, 07:04
Leggendo le specifiche sul sito dedicato parla di un caricabatteria da 45 watt ma è incluso?

In teoria dovrebbe caricare in un ora o meno l'enorme batteria presente? Non sto più dietro ai portatili da tempo , ma che tecnogie di ricarica rapida usano adesso per non far esplodere le batterie :asd: ( non penso usino tecnologie Qualcomm o altro ) Credo anch'io che il prezzo sia con spedizione compresaGuarda ieri l'alto mi ero posto il solito dubbio e ho fatto un acquisto simulato di un visore VR . La spedizione era inclusa.

Prob con certe cifre la includono. Non come con i pad o gli scatolotti che c'era da pagare 25 sacchi a parte.

Per i dazi stai tranquillo non ci saranno.
A me dice Dicembre 2021 e non ho fatto l'ordine immediato, probabilmente con le 64 è più facile restare entro l'anno

è probabile che molti ordini li stiano annullando e verranno annullati in futuro , da scalper o gente che ci ripensa .

Ho paura che ci sarà molta confusione da dicembre quando si dovrà sganciare il dinero. Son quasi certo che molti rinunceranno , e arriveranno avvisi inaspettatia gente che magari se la aspettava per febbraio
Spero solo che lascino qualche giorno di tempo per pagare , magari uno è in vacanza o non può ricevere il pacco.

Tra l'altro non so neppure a che indirizzo me la manderebbero non mi ricordo di aver visto nulla e non trovo una pagina di riepilogo. ( Solo billing address al quale il corriere non mi troverà mai)

freddye78
21-07-2021, 07:47
Suppongo che quando confermerai l'ordine potrai confermare o inserire l'indirizzo di destinazione

Phoenix Fire
21-07-2021, 10:21
iscritto in ritardo
ma si sa qualcosa della "complessità" per aggiungere disco nvme?

Soprattutto solo a me infastidisce il fatto che lo schermo della top ha un trattamento migliore? capisco le differenze di accessori o i temi esclusivi ma sta cosa un po è una carognata

Gello
21-07-2021, 10:26
Non si sa ancora niente, se non vuoi la carognata basta pagare, piu' paghi piu' hai generalmente :sofico:

fraussantin
21-07-2021, 10:34
iscritto in ritardo

Soprattutto solo a me infastidisce il fatto che lo schermo della top ha un trattamento migliore? capisco le differenze di accessori o i temi esclusivi ma sta cosa un po è una carognata

Al momento si sa solo che è complesso trovarlo un 2230 generoso.

A quel punto conviene prendere quella migliore. O rassegnarsi a una SIM card ..

A proposito di SIM card leggendo le specifiche è compatibile con le microSD UHS-I non menziona le eventuali nuove UHS-II più veloci

Altra cosa certa è che una spruzzata antiriflesso sul display lascia il tempo che trova... Anzi conoscendo le mie mani col sudore acido durerebbe 1 mese al massimo. Poi ci sarebbe un enorme alone centrale.

Nel caso una pellicola da pochi euro è mi sarebbe cmq necessaria e invalida ogni trattamento.( Ci fosse già ... )

Come opinione personale sono anzi poche le differenze fra la piccola a 410 euro e la grande a 670 .. 260 euro di differenza per cosa? Potevano almeno includere il dock , che a loro costerà 10 euro a starci larghi ..

Ubro92
21-07-2021, 10:57
iscritto in ritardo

Conviene attendere un video di Ifixit, internamente non si sa nulla di come sia assemblata, ne di eventuali sigilli come adesivi o gancetti...

Io mantengo qualche speranza che lo spazio interno sia sufficiente per ospitare anche un Nvme 2242 che sono molto più semplici da trovare ed economici dei 2230 che è praticamente un formato OEM.

Comunque da qui a 6 mesi di acqua sotto i ponti ne passerà tanta...

A proposito di SIM card leggendo le specifiche è compatibile con le microSD UHS-I non menziona le eventuali nuove UHS-II più veloci

Questa ad esempio è effettivamente qualcosa che andrebbe verificato, eventualmente si può inviare una mail a steam per vedere cosa rispondono...

Come opinione personale sono anzi poche le differenze fra la piccola a 410 euro e la grande a 670 .. 260 euro di differenza per cosa? Potevano almeno includere il dock , che a loro costerà 10 euro a starci larghi ..

Sta tutta nello storage, e optando per il 2230 io credo sia il motivo principale del sovrapprezzo, credo che per la 256GB abbiano optato per ssd nvme standard con velocità di 2000/2400 mb/s mentre per quello da 512gb con velocità fino a 3400mb/s...

Però sono veramente curioso di vedere l'interno, AYA Neo monta un Nvme classico nel formato 2280, vorrei capire come sia ingegnerizzato l'interno per scegliere addirittura un 2230.

Wizard10
21-07-2021, 10:58
Al momento si sa solo che è complesso trovarlo un 2230 generoso.

A quel punto conviene prendere quella migliore. O rassegnarsi a una SIM card ..

Altra cosa certa è che una spruzzata antiriflesso sul display lascia il tempo che trova... Anzi conoscendo le mie mani col sudore acido durerebbe 1 mese al massimo. Poi ci sarebbe un enorme alone centrale.

Nel caso una pellicola da pochi euro è mi sarebbe cmq necessaria e invalida ogni trattamento.( Ci fosse già ... )

già, includere il dock avrebbe portato in molti ad optare per la top. Io sinceramente ho prenotato la medium e penso di aver fatto bene

Ubro92
21-07-2021, 11:07
già, includere il dock avrebbe portato in molti ad optare per la top. Io sinceramente ho prenotato la medium e penso di aver fatto bene

Ma credo che in futuro faranno di sicuro dei bundle.

Poi se in questi mesi annunciano il dock e la gente si lamenta del prezzo, potrebbero anche pensare di includerlo per chi ha fatto il preordine del modello top... Giusto per placare gli animi XD

egounix
21-07-2021, 11:18

Poi se in questi mesi annunciano il dock e la gente si lamenta del prezzo, potrebbero anche pensare di includerlo per chi ha fatto il preordine del modello top... Giusto per placare gli animi XD

a me basterebbe che sia disponibile in una unica soluzione all'uscita della deck

sai che sbattimento dover aspettare prima la deck e poi la dock... deck-dock... :asd:

non avevo tenuto in considerazione che devono procedere a chiedere i dati della spedizione, ormai non mastico piu' nulla di contratti, non so se questa poi debba essere calcolata come spesa accessoria... bho

Wizard10
21-07-2021, 11:26

eh ma già è uno stillicidio l'attesa fino a dicembre/gennaio...

cronos1990
21-07-2021, 11:50
Il dock a mio avviso costerà tra i 50 e i 70 euro.

Ma è anche probabile che usciranno soluzioni di terze parti, che con 30 euro te la porti via.

alexbilly
21-07-2021, 11:51

Ma è anche probabile che usciranno soluzioni di terze parti, che con 30 euro te la porti via.

eh sperando che non brickino niente come per Nintendo :stordita:

Wizard10
21-07-2021, 11:52

ma dev'essere alimentato o basta un hub normale?

fraussantin
21-07-2021, 11:53
ma dev'essere alimentato o basta un hub normale?In teoria dovrebbe caricare la console , almeno credo

egounix
21-07-2021, 11:53
ma dev'essere alimentato o basta un hub normale?

credo che sarà alimentato, magari utilizzando l'alimentatore della deck

se deve far passare anche flusso video e connessioni varie

In teoria dovrebbe caricare la console , almeno credo

anche... credo

Phoenix Fire
21-07-2021, 12:09

secondo me la medium è la migliore scelta, a meno di non fare solo giochi tipo cod che leggendo ha raggiungo dimensioni elefantiache :D

è un pc, ha una porta usb-c, se non fanno caxxate dovrebbe bastare un qualsiasi adattatore, eventualmente alimentato.

eh sperando che non brickino niente come per Nintendo :stordita:
addirittura brick? Io ne ho preso uno (insieme a un ali compatibile) per quando la devo portare a casa di amici, finora nessun problema anche dopo qualche ora di gioco

cronos1990
21-07-2021, 12:09
Premesso che basta guardare le specifiche, ed è evidenziata la presa di alimentazione sul Dock. Ci sono anche dei dati a riguardo:
Alimentazione

Input: USB-C per ingresso passthrough di alimentazione
Connessione del Deck: Cavo USB-C captive da 15 centimetri con connettore a basso profilo a 90°Ma a logica direi che sarà come quello Nintendo Switch, che appunto lo colleghi direttamente alla rete elettrica con il suo alimentatore, e a quel punto basta collegarci il Deck per metterlo sotto carica.

Semmai la cosa che mi lascia perplesso è il "Cavo USB-C verso Steam Deck": la Switch di fatto la "appoggi" all'interno del suo Dock e fine, qui invece mi da la sensazione che devi fisicamente collegare i due dispositivi tramite un cavo.

fraussantin
21-07-2021, 12:27
Semmai la cosa che mi lascia perplesso è il "Cavo USB-C verso Steam Deck": la Switch di fatto la "appoggi" all'interno del suo Dock e fine, qui invece mi da la sensazione che devi fisicamente collegare i due dispositivi tramite un cavo.

Penso proprio di sì , non mi sembra un connettore adatto a inserirsi automaticamente. Poi potrei sbagliarmi

Ancora non ho capito bene le specifiche USB.

Cioe| posso caricarla con il caricabatterie del telefono ? In teoria è USB standard ma.la batteria è 12v non 4.5 come i telefoni , non ci capisco una mazza con queste USB nuove e cariche rapide.

Ubro92
21-07-2021, 12:50
Secondo me dipende da come è progettato l'HUB, trattandosi di una dock che deve ricaricare anche la console sarà necessaria l'alimentazione esterna anche per le altre porte, esattamente come avviene su Nintendo Switch.

Ma i classici adattatori dei notebook dovrebbero funzionare sfruttando l'alimentazione della console ma non avrebbero la funzione ricarica.

Poi da quello che vedo dagli screen della dock, hanno optato per un design che faccia decidere all'utente se collegare o meno il cavo della dock, infatti la USB-C è posta in alto sulla console e non in basso come Switch, penso che sia una scelta stilistica sia per sfruttare la dock per tenere semplicemente la console in piedi e sia per richiamare il logo Steam dell'ingranaggio.

Penso proprio di sì , non mi sembra un connettore adatto a inserirsi automaticamente. Poi potrei sbagliarmi

Ancora non ho capito bene le specifiche USB.

Cioe| posso caricarla con il caricabatterie del telefono ? In teoria è USB standard ma.la batteria è 12v non 4.5 come i telefoni , non ci capisco una mazza con queste USB nuove e cariche rapide.

Il Convertibile di mia sorella che monta un 4700u simile come specifiche di alimentazione e TDP di questo soc custom di Deck, ha un alimentazione a 19V con 2.37A circa 45W.
Non credo che quello della deck sia molto diverso e per gli smartphone mi pare che l'alimentazione si fermi a 5v, incrementando gli ampere per la ricarica rapida.

fraussantin
21-07-2021, 13:03
Lo slot USB e il jack in alto sono anche una comodità in gioco mentre è in carica considerato anche il peso importante. Averli sotto sarebbe stato un fastidio. ( Un po' come i GamePad)

Ascoltavo gli youtubers tutti d'accordo sulla scomodità degli stick e dei pulsanti ... Ora a me facendo 2 prove con un tablet ( le misure saranno quelle più o meno ) non mi sembra . Casomai la scomodità è nel sostenerla essendo molto alta e pesa credo proprio sia impossibile tenerci il mignolo sotto come faccio con il telefono.

Serve realmente una cover anche a bretella in simil pelle con una impugnatura sicura.

Ubro92
21-07-2021, 13:13
Purtroppo è difficile farsi un'idea oggettiva e tralasciando IGN e Digitalfoundry nessuno l'ha realmente toccata con mano XD

Quindi tutti se ne vanno per idea...

Anche a me lascia diversi dubbi sulla comodità degli analogici posti cosi in alto, e gli stessi trackpad non so se effettivamente facciano la differenza, ma dipende anche da come viene bilanciato il peso e dal grip della console.

Ma sono tutte cose che puoi capire solo avendola tra le mani.

Però prendendo una Nintendo Switch tra le mani, e simulando la posizione degli analogici non mi sembra poi cosi scomodo.

egounix
21-07-2021, 13:13
Lo slot USB e il jack in alto sono anche una comodità in gioco mentre è in carica considerato anche il peso importante. Averli sotto sarebbe stato un fastidio. ( Un po' come i GamePad)

Ascoltavo gli youtubers tutti d'accordo sulla scomodità degli stick e dei pulsanti ... Ora a me facendo 2 prove con un tablet ( le misure saranno quelle più o meno ) non mi sembra . Casomai la scomodità è nel sostenerla essendo molto alta e pesa credo proprio sia impossibile tenerci il mignolo sotto come faccio con il telefono.

Serve realmente una cover anche a bretella in simil pelle con una impugnatura sicura.

di sicuro pesa, nessuno dice il contrario, e sicuramente l'appoggerò

ma come ha detto uno youtuber, è da considerare l'ergonomia che può fare la differenza

come già detto, mi ripeto, lo switch senza delle aggiunte ergonomiche ai joycon, per me è:

- insostenibile, pur pesando meno della metà
- si rischia di forzare le slitte dei joycon e di rompere qualcosa

cronos1990
21-07-2021, 13:14
Non sono un esperto di elettrotecnica, ma in teoria un caricabatteria a voltaggio più basso semplicemente ti ricarica più lentamente. Più che al voltaggio, è bene rimanere dentro le specifiche di amperaggio.

Sempre che rendano possibile il caricamento con altri alimentatori. Ma in teoria è quella la logica alla base dell'adozione forzata dell'USB-C per i dispositivi quali i cellulari e questi accrocchi.

Ubro92
21-07-2021, 13:35
Non sono un esperto di elettrotecnica, ma in teoria un caricabatteria a voltaggio più basso semplicemente ti ricarica più lentamente. Più che al voltaggio, è bene rimanere dentro le specifiche di amperaggio.

Sempre che rendano possibile il caricamento con altri alimentatori. Ma in teoria è quella la logica alla base dell'adozione forzata dell'USB-C per i dispositivi quali i cellulari e questi accrocchi.

La USB-C dalle specifiche prevede massimo 5A di carica e 20V di tensione.

Sugli smartphone ma anche Switch trattandosi di un SOC ARM, per la maggiore sono i classici alimentatori a 5V e circa 2-3A.

Trattandosi di un X86 credo che le specifiche di tensione siano più alte, parlando di switch il suo alimentatore prevede una modalità di 5V a 1.5A e un'altra a 15v con 2.6A

fraussantin
21-07-2021, 13:47

Sempre che rendano possibile il caricamento con altri alimentatori. Ma in teoria è quella la logica alla base dell'adozione forzata dell'USB-C per i dispositivi quali i cellulari e questi accrocchi...

Boh allora i caricabatteria dei cellulari usano il 5v come base e poi hanno un amperaggio max , ma quello decide il dispositivo quanto assorbire il caricatore fa solo da paletto per evitare di fondersi .
E questo era per le USB di una volta

Adesso col c alcuni produttori di telefoni hanno i loro standard , oneplus , Huawei , Qualcomm , ecc ..per la carica rapida .. questo va alzare il voltaggio in base all' esigenza alla temperatura e come si sono svegliati quel giorno ( realmente non ci capisco niente a volte vanno altre no ) ma per fare questo hanno bisogno di un caricatore originale o estremamente compatibile..

Su Huawei il caricatore quickcharge non va in rapida , mentre su Xiaomi si , mentre su oneplus sta proprio al minimo.

Cioè è un casino assurdo che fatico a comprendere.

Qui non leggo di nessuno standard di ricarica , quindi boh in teoria c'è il rischio che con caricatore standard carichi almeno a 5v 2a che sono 10 w l'ora .. sempre se compatibile con il 5v"rapido alla vecchia maniera"

Se carica a 5v 1\2 ampere praticamente è inutile ..

Ma boh non ci capisco nulla vedremo.

cronos1990
21-07-2021, 14:18
Ricordo sempre la mia iNioranza in materia. In linea di massima cerco di non parlare oltre a riguardo, non vorrei che a causa mia vi prende fuoco lo Steam Deck, la Switch, il cellulare e poi fate causa a me :fagiano:

Ubro92
21-07-2021, 14:24
Per andare sul sicuro basta leggere l'etichetta sull'alimentatore.
Comunque personalmente eviterei trattandosi di dispositivi molto diversi.

EDIT:
Le specifiche di AYA Neo prevedono questa batteria: 47Wh 11.4V, 3 cells of 4100mAh each e un alimentatore 60W PD che dovrebbe essere 20v e 3A, non credo che la steam deck sia molto dissimile ma dovrebbe essere limitata a 45w quindi 20v e 2.3A.

https://www.ayaneo.com/aya-neo

fraussantin
21-07-2021, 14:53
Per andare sul sicuro basta leggere l'etichetta sull'alimentatore.
Comunque personalmente eviterei trattandosi di dispositivi molto diversi.

EDIT:
Le specifiche di AYA Neo prevedono questa batteria: 47Wh 11.4V, 3 cells of 4100mAh each e un alimentatore 60W PD che dovrebbe essere 20v e 3A, non credo che la steam deck sia molto dissimile ma dovrebbe essere limitata a 45w quindi 20v e 2.3A.

https://www.ayaneo.com/aya-neoCaricatore molto diverso da quelli che ho in casa per i telefoni ..

Cmq rompere non si rompe niente , a meno che non ci si metta una cineseria che esplode ( ma lì i motivi sono altri ) , il problema è che c'è il rischio che non carichi niente , anzi che sia più l'energia assorbita dal dispositivo di quella che esce dal caricatore...

Vedremo...

Ubro92
21-07-2021, 14:57
Infatti su Switch che di base ha una carica a 15v 2.6A, alimentatore degli smartphone è come se non ci fosse XD

Il problema è l'inverso, se lo smartphone non ha una protezione potresti danneggiarlo.

Gello
21-07-2021, 15:05
Ma avete mai caricato un laptop col charger dello smartphone ? Siete seri ditemelo :sofico:

Zappz
21-07-2021, 15:05
Ora che Steam esce con questa console sono curioso di vedere come si mette la situazione esclusive epic store...

Mi sa che i vari ubisoft & co. cambieranno idea in fretta.

fraussantin
21-07-2021, 15:06
Ma avete mai caricato un laptop col charger dello smartphone ? Siete seri ditemelo :sofico:Eh per quello chiedevo ... L'ultimo mio portatile aveva il caricatore con lo spinotto tondo ..

Non so come viene gestita la USB su questi
Ora che Steam esce con questa console sono curioso di vedere come si mette la situazione esclusive epic store...

lo scopo di valve è questo.

Poi vabbè gli basta fare un client Epic per Linux ( ammesso che non ci sia già e saluti )

Sempre se gli fregherà qualcosa...

Wizard10
21-07-2021, 15:16

cioè? a cosa ti riferisci?

egounix
21-07-2021, 15:24
Date un'occhiata agli ultimi due video del canale di The Phawx (https://www.youtube.com/c/ThePhawx/videos)

Zappz
21-07-2021, 15:30
cioè? a cosa ti riferisci?

Tipo ad Ubisoft che non vende piu' i giochi su Steam per privilegiare Epic store.

Ubro92
21-07-2021, 15:40
Ma avete mai caricato un laptop col charger dello smartphone ? Siete seri ditemelo :sofico:

Penso che il dubbio sia nato da alcuni alimentatori smartphone QC che teoricamente permettono una carica a 30W+

Ma onestamente eviterei... Soprattutto pensare di usare questo di Deck per lo smartphone :stordita:

Tokachu
21-07-2021, 15:53
Poi vabbè gli basta fare un client Epic per Linux ( ammesso che non ci sia già e saluti )

chiamato? :D
https://github.com/Heroic-Games-Launcher/HeroicGamesLauncher
oppure questo ma mi pare solo linea di comando https://github.com/derrod/legendary
non ho niente su epic quindi non chiedete

altrimenti date un occhio qui (https://www.gamingonlinux.com/) (spero si posso mettere) per notizie in generale sul gaming in linux.

egounix
21-07-2021, 20:55
gnagnagnagna

gnegnegnegne

https://techcodex.com/amd-fsr-can-be-applied-to-almost-all-vulkan-games-via-protons-fshack/

Foxx01
21-07-2021, 22:58
ragazzi qui hanno pubblicato un video, non so come linkarlo quindi vi linko la discussione (è un gruppo sulla Deck appunto)

https://www.facebook.com/1263405605/videos/756342661750734/

cosa spiegherebbe, che il giroscopio si attiva toccando gli analogici?:stordita:

fraussantin
21-07-2021, 23:01
ragazzi qui hanno pubblicato un video, non so come linkarlo quindi vi linko la discussione (è un gruppo sulla Deck appunto)

cosa spiegherebbe, che il giroscopio si attiva toccando gli analogici?:stordita:

se funziona come lo steam controller , e immagino di si , puoi settare qualunque tasto o cosa per attivare il giroscopio , oppure lasciarlo totalmente libero ( ma è una follia).

in quel caso hanno impostato il trackpad. puoi mettere anche un tasto dietro , se ti rimane piu comodo .

ps ma pechè fate i gruppi pubblici , che ogni puttanata viene ricondivisa a tutti

Foxx01
21-07-2021, 23:15
se funziona come lo steam controller , e immagino di si , puoi settare qualunque tasto o cosa per attivare il giroscopio , oppure lasciarlo totalmente libero ( ma è una follia).

in quel caso hanno impostato il trackpad. puoi mettere anche un tasto dietro , se ti rimane piu comodo .

ps ma pechè fate i gruppi pubblici , che ogni puttanata viene ricondivisa a tutti

non ho capito l'ultima frase

fraussantin
21-07-2021, 23:29
non ho capito l'ultima frase

https://i.postimg.cc/6p3CVxqJ/screenshot-365.jpg

è un gruppo pubblico , poteva essere interessante , ma troppo casino con le ricondivisioni

Foxx01
21-07-2021, 23:56
https://i.postimg.cc/6p3CVxqJ/screenshot-365.jpg

è un gruppo pubblico , poteva essere interessante , ma troppo casino con le ricondivisioni

continuo a non capire cosa intendi con "ricondivisioni"...e comunque non è mica mio :asd:

fraussantin
21-07-2021, 23:57
continuo a non capire cosa intendi con "ricondivisioni"...e comunque non è mica mio :asd:Ah avevo capito male , cmq si intendo che se metti un like o chiedi una cosa a tutti i tuoi contatti viene spammata. Magari a loro non frega nulla di essere tartassato

Foxx01
21-07-2021, 23:59
Ah avevo capito male , cmq si intendo che se metti un like o chiedi una cosa a tutti i tuoi contatti viene spammata. Magari a loro non frega nulla di essere tartassato

ma non mi pare proprio che sia così eh...pubblico significa solo che chiunque può vedere i post visualizzando il gruppo, anche prima di iscriversi

fraussantin
22-07-2021, 00:03
ma non mi pare proprio che sia così eh...pubblico significa solo che chiunque può vedere i post visualizzando il gruppo, anche prima di iscriversiFidati che è così . Se li ritrovano in bacheca.

Wizard10
22-07-2021, 09:11
buongiorno a tutti...novità? :D

Fidati che è così . Se li ritrovano in bacheca.

mi intrometto per dire la mia: capita uno ogni tanto, random...poca roba insomma

djmatrix619
22-07-2021, 10:08
Faccio l'anti conformista di turno, scusate ma devo: "ancora usate facebook?" :asd:

fraussantin
22-07-2021, 10:15
Faccio l'anti conformista di turno, scusate ma devo: "ancora usate facebook?" :asd:Usiamo ancora questo forum possiamo usare fb :asd:

egounix
22-07-2021, 10:20
Faccio l'anti conformista di turno, scusate ma devo: "ancora usate facebook?" :asd:

usato 1 volta per raccattare una

è successo un casino e ho dovuto cambiare lavoro e quasi dovevo cambiare ragazza

il problema non è quando non ci stanno, ma quando ci stanno... mai piu' :asd:

Wizard10
22-07-2021, 10:23

per alcune cose è comodo...per esempio per argomenti specifici come questo, su fb puoi raggruppare le discussioni (ad es. una discussione per gli ordini, una per la tematica accessori, una per la tematica "modifica sistema operativo", ecc)

djmatrix619
22-07-2021, 10:51
per alcune cose è comodo...per esempio per argomenti specifici come questo, su fb puoi raggruppare le discussioni (ad es. una discussione per gli ordini, una per la tematica accessori, una per la tematica "modifica sistema operativo", ecc)

Ne esistono milioni di alternative migliori e con piú utenti (attivi). Reddit, per esempio? Credo faccia tutto e anche meglio.

Wizard10
22-07-2021, 11:03
Ne esistono milioni di alternative migliori e con piú utenti (attivi). Reddit, per esempio? Credo faccia tutto e anche meglio.

forse sarà questione di abitudine, ma reddit mi sa di disordinato

fraussantin
22-07-2021, 11:17
Ne esistono milioni di alternative migliori e con piú utenti (attivi). Reddit, per esempio? Credo faccia tutto e anche meglio.Senza dubbio reddit è ottimo , a noi italiani piace fare comunella tra di noi per tradizione xD ..

Scherzi a parte certi gruppi sono gestiti benissimo , e moderati bene , altri non si possono frequentare .

Quelli pubblici li evito proprio a prescindere .. sono i peggio frequentati , e appunto hanno quel problema.

Gello
22-07-2021, 11:35
Ormai rilegato a casalinghe e complottisti FB, non parliamo poi degli italiani che parlano di tecnologia, roba da autocombustione... Per la dose giornaliera di disagio basta hwup, di piu' non riesco :)

Detto questo, siamo tutti diversi, per carita' giusto che ognuno abbia il suo medium dove si trova meglio, io uso Twitter che e' una roba inguardabile per certe cose, mentre Reddit sicuramente e' insostituibile per qualita' informativa.

C'e' chi usa discord, ed e' tornato agli anni '90 con IRC senza saperlo.

Wizard10
22-07-2021, 11:36
Senza dubbio reddit è ottimo , a noi italiani piace fare comunella tra di noi per tradizione xD ..

Scherzi a parte certi gruppi sono gestiti benissimo , e moderati bene , altri non si possono frequentare .

Quelli pubblici li evito proprio a prescindere .. sono i peggio frequentati , e appunto hanno quel problema.

non capisco quale differenza faccia, per la "qualità" dei membri, se il gruppo è pubblico o privato. Anche quelli pubblici hanno la moderazione e la possibilità di selezionare all'ingresso.

Slayer86
22-07-2021, 11:49
Ciao a tutti, è da un casino che non scrivo su sto forum... ma era da tantissimo che non andavo in fotta con qualche cosa come con sto Steam Deck.
Sarà che la roba di Valve mi sembra sempre figa, sarà che è basata sul pinguino ma era davvero da tanto che un prodotto tech non mi stuzzicava così.

Penso che a fine anno la comprerò, voglio giusto attendere che arrivino i primi modelli e ci siano le prime review. Potrebbe anche sostituire il mio computer casalingo che al momento viene usato giusto per 4 cagate la sera.

Veramente, che cazzo di hype che mi hanno generato... :D

fraussantin
22-07-2021, 11:53
Ciao a tutti, è da un casino che non scrivo su sto forum... ma era da tantissimo che non andavo in fotta con qualche cosa come con sto Steam Deck.

Sarà che la roba di Valve mi sembra sempre figa, sarà che è basata sul pinguino ma era davvero da tanto che un prodotto tech non mi stuzzicava così.

Penso che a fine anno la comprerò, voglio giusto attendere che arrivino i primi modelli e ci siano le prime review. Potrebbe anche sostituire il mio computer casalingo che al momento viene usato giusto per 4 cagate la sera.

Veramente, che cazzo di hype che mi hanno generato... :DTi consiglio caldamente di prenotarla adesso altrimenti rischi di prenderla per fine 2022.

Tanto puoi recedere sempre e cmq.

PS già ora stimano consegne dopo marzo , quindi se più che a tempo per decidere e leggere review

Slayer86
22-07-2021, 11:57
Ecco grazie della risposta, è uno degli argomenti che volevo toccare qui con voi.
L'unico dubbio di tutta sta cosa è la reale capacità produttiva di Valve, riuscirà a stare dietro agli ordini?

Perché attendere all'infinito è uno delle cose che fa scendere di più l'hype per una cosa. :rolleyes:

Gello
22-07-2021, 12:01
Quoto, metti in riserva adesso per due spicci, hai tutto il tempo per ripensarci, di sti tempi nessuno sta dietro alla produzione di prodotti usciti anni fa, figuriamoci per una "novelty" stra richiesta.

AlexAlex
22-07-2021, 12:04
Probabilmente il primo lotto è già andato e magari stanno cercando anche loro di capire l'effettivo interesse per regolarsi.

Mi ferma il fatto che molte difficilmente giocherei in mobilità, ma effettivamente è proprio figa ed ogni volta che la rivedo ci rifaccio un pensiero sull'acquisto

Slayer86
22-07-2021, 12:08
Fatto!!!

Your expected order availability: Q1 2022

Nemmeno io la uso in mobilità, la utilizzo sul cesso, nel letto ed alla scrivania come PC di casa attaccata alla dock.

La flessibilità che ha è incredibile. Pensare di poterci navigare con un OS Linux full, e poi staccare, andare sul divano a giocare è una cosa impareggiabile :D

egounix
22-07-2021, 12:25
Fatto!!!

Nemmeno io la uso in mobilità, la utilizzo sul cesso, nel letto ed alla scrivania come PC di casa attaccata alla dock.

La flessibilità che ha è incredibile. Pensare di poterci navigare con un OS Linux full, e poi staccare, andare sul divano a giocare è una cosa impareggiabile :D

senza contare quello che ovviamente puoi fare anche con altri accrocchi o semplicemente mettendo il telefono su un holder+pad bluetooth, è continuare in remoto quello che stavi facendo sul pc principale

per il gaming avvii semplicemente steam remote

lo facevo su un hp stream 7 usando il pad xbox collegandolo al sensore sul pc principale e mi mettevo sul divano con il tab sul tavolinetto

ci son mille modi per farlo, ma trovo che questa possibilità col deck - o devices simili dipo aya e onexplayer - sia forse migliore

togli il deck dalla... dock :stordita: ... e se qualcosa non ti va diretto sul deck per compatibilità, framerate o altro, te la streammi dal pc

fraussantin
22-07-2021, 12:36
Probabilmente il primo lotto è già andato e magari stanno cercando anche loro di capire l'effettivo interesse per regolarsi.

Mi ferma il fatto che molte difficilmente giocherei in mobilità, ma effettivamente è proprio figa ed ogni volta che la rivedo ci rifaccio un pensiero sull'acquistoI problemi sono principalmente 3

1 prenotare tsmc , ormai fanno i preziosi e se non gli fai la corte \ li minacci di invasione non ti considerano.

2 ritrovare tutti gli altri componenti necessari , anche se di tempo ne hanno ..

3 assemblare con covid di mezzo

Però su questo punto valve aveva una catena di produzione automatica senza personale in America. Ci faceva I controller .

Chissà se users sempre quella.

Wizard10
22-07-2021, 12:36

se il video è "autentico", sembrerebbe fighissimo

egounix
22-07-2021, 12:39
se il video è "autentico", sembrerebbe fighissimo

per me è autentico nel senso che è una console portable, e questo vuol dire che puoi stare in posizioni che diventano scomode e ti devi spostare, senza che necessariamente influisca il gioco

poi sicuramente ci sarà modo ufficiale e/o non di poter scegliere come attivare il gyro

fraussantin
22-07-2021, 13:17
se il video è "autentico", sembrerebbe fighissimoSe non sbaglio è tratto da un video ufficiale di ign . Cmq si faceva lo stesso con lo steam controller .
Poi non mi trovavo un gran che serve tanto esercizio.

poi sicuramente ci sarà modo ufficiale e/o non di poter scegliere come attivare il gyro

Ovvio .

Slayer86
22-07-2021, 13:28
Si quel video fa parte del materiale di presentazione ufficiale.
Vero al 100%.

È una figata sta roba :D

Io ho una quantità di giochi indie già comprati e da comprare assurda! Non vedo l'ora, l'unico problema è veramente l'attesa extra... se sapessi di averla in mano ad inizio 2022 sarebbe il top. Non sapere quando arriverà è una cosa abbastanza schifosa!

Maledetta Apple che riesce sempre ad invadere il mercato ad ogni nuovo prodotto che lanciano...

cristiankim
22-07-2021, 13:50
Si quel video fa parte del materiale di presentazione ufficiale.

Vero al 100%.

È una figata sta roba :D

Io ho una quantità di giochi indie già comprati e da comprare assurda! Non vedo l'ora, l'unico problema è veramente l'attesa extra... se sapessi di averla in mano ad inizio 2022 sarebbe il top. Non sapere quando arriverà è una cosa abbastanza schifosa!

Maledetta Apple che riesce sempre ad invadere il mercato ad ogni nuovo prodotto che lanciano...Spee che c'entra Apple??

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Slayer86
22-07-2021, 14:51
Niente, solo della sana invidia nei loro confronti.
Lanciano l'iPhone? Il giorno dopo te lo compri online o negli store.
Lanciano l'iMac idem...

Valve lancia la Steam Deck, va a capire quando sarà realmente disponibile.

Mi fa rosicare sta cosa, tutto qui!

Wizard10
22-07-2021, 14:58
Lanciano l'iMac idem...

Mi fa rosicare sta cosa, tutto qui!

no va bè anche apple lancia una cosa e la mette a disposizione dopo un po'... certo non 6/7 mesi :D

fraussantin
22-07-2021, 14:59

Lanciano l'iMac idem...

Mi fa rosicare sta cosa, tutto qui!È un lavoro diverso. Apple sa cosa venderà , investe soldi e si prepara a produrre senza bisogno di farlo sapere o annunciate prima.

Valve ha fato una cosa totalmente nuova , non è che poteva fissarne un milione di pezzi senza sondare il terreno..

Per quello hanno fatto questa prevendita.

Slayer86
22-07-2021, 15:11
Certo mi è chiaro... allora mettiamola così, vorrei essere in fotta totale per il nuovo iPhone, almeno so quando potrò averlo in mano! :D

Wizard10
22-07-2021, 15:17
in effetti l'attesa prevista è troppo lunga....speriamo vivamente che le previsioni vadano al ribasso (in termini di tempi):mc:

egounix
22-07-2021, 15:19
in effetti l'attesa prevista è troppo lunga....speriamo vivamente che le previsioni vadano al ribasso (in termini di tempi):mc:

mah per me il q1 2022 è perfetto, se mi avessero messo q2... meh... ma q1 va benone dato che devo rifare un pc (forse swappo un 10400 con un alder lake, bho), quindi almeno 1 vga, prendere un botolo s e altra roba, devo rifare l'auto (forse acquistarne una nuova)... sono nella... CACCAAAAAAAAAAAAAAAAAA :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

mi sa che quanto prima vado a chiedere un trentello di prestito, se no le banche che ci stanno qua a fare? :stordita:

egounix
22-07-2021, 15:30
da guardare

Steam Deck - Top 8 Cool Things About The Steam Deck You Might Not Know! (https://www.youtube.com/watch?v=tuVtM-MYRro)

Wizard10
22-07-2021, 15:30
mah per me il q1 2022 è perfetto, se mi avessero messo q2... meh... ma q1 va benone dato che devo rifare un pc (forse swappo un 10400 con un alder lake, bho), quindi almeno 1 vga, prendere un botolo s e altra roba, devo rifare l'auto (forse acquistarne una nuova)... sono nella... CACCAAAAAAAAAAAAAAAAAA :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

mi sa che quanto prima vado a chiedere un trentello di prestito, se no le banche che ci stanno qua a fare? :stordita:

in effetti anche io ho appena speso un millino per un macbook M1 :stordita:

egounix
22-07-2021, 16:00
da guardare

Steam Deck - Top 8 Cool Things About The Steam Deck You Might Not Know! (https://www.youtube.com/watch?v=tuVtM-MYRro)

soprattutto la considerazione riguardante il punto 5 (https://youtu.be/tuVtM-MYRro?t=131)

ed anche queste considerazioni sulle ram, che il tipo ipotizza essere in quad channel e non in dual

ram quad channel? (https://youtu.be/kfzm6FWEG1M?t=85)

Ubro92
22-07-2021, 16:16
soprattutto la considerazione riguardante il punto 5 (https://youtu.be/tuVtM-MYRro?t=131)

ed anche queste considerazioni sulle ram, che il tipo ipotizza essere in quad channel e non in dual

ram quad channel? (https://youtu.be/kfzm6FWEG1M?t=85)

Dovrebbero essere LPDDR5 come le DDR4X quindi a 32bit che in quad arrivano a 128bit.

wolverine
22-07-2021, 18:15
Iscritto, sono molto incuriosito. :D

egounix
22-07-2021, 19:44
Iscritto, sono molto incuriosito. :D

cosa aspetti?

https://media.tenor.com/images/2a9ba45daedaca248b18c794385b9970/tenor.gif

Foxx01
22-07-2021, 21:05
cosa aspetti?

https://media.tenor.com/images/2a9ba45daedaca248b18c794385b9970/tenor.gif

Eh sì altrimenti arriviamo al Q3 2023 :D

Slayer86
23-07-2021, 08:47
Bon, che facciamo fino a marzo 2022???
:D

Wizard10
23-07-2021, 08:51
Bon, che facciamo fino a marzo 2022???
:D

il problema è proprio questo...:muro:

egounix
23-07-2021, 08:51
mhmmmm sbaglio o su multiplayer.it han detto che la versione 64gb è saldata?

Ubro92
23-07-2021, 10:42

Sulla pagina di steam, è consolidato che tutte le versioni della deck hanno uno slot nvme:

All models use socketed 2230 m.2 modules (not intended for end-user replacement)

Mentre questo mi lascia presumere che supporti anche oltre lo standard UHS-I per la microSD:

All models include high-speed microSD card slot

fox79
23-07-2021, 10:44

Solo quella versione ?credo che alla fine cambia poco tanto se ce 1 m2 disponibile ,anche se in versione oem ,però strano che valve questa versione base la tratti cosi , sembra quasi voglia dire a tutti i costi di non prenderla .

fraussantin
23-07-2021, 10:51
mhmmmm sbaglio o su multiplayer.it han detto che la versione 64gb è saldata?Certo che è saldata , sono emmc . Imho è saldata proprio sulla mobo

Pero dicono che abbia cmq lo slot pcie .

Quello che bisogna capire è se a livello firmwere è usabile ( che poi se fosse ci sarà sicuro quello che ci swappa il bios della 256)

Cioè nella migliore delle ipotesi potresti avere doppio ssd ( emmc+ m2) nella peggiore dover smagheggiare assurdamente per metterci un SSD perdendo la memoria interna .

Cmq vada se avete intenzione di usarla per tripla a almeno quella dsa 256 va presa imho ê ..

Io ci faccio solo Indy o poco più mi avanza della 64+ 256 ad card

Quello che non capisco , o meglio lo capisco bene, è perché non metterci 128 emmc che avevano telefoni da 350 euro 3 anni fa .. È una furberia ..

egounix
23-07-2021, 11:04
Sulla pagina di steam, è consolidato che tutte le versioni della deck hanno uno slot nvme:

Mentre questo mi lascia presumere che supporti anche oltre lo standard UHS-I per la microSD:

Solo quella versione ?credo che alla fine cambia poco tanto se ce 1 m2 disponibile ,anche se in versione oem ,però strano che valve questa versione base la tratti cosi , sembra quasi voglia dire a tutti i costi di non prenderla .

Certo che è saldata , sono emmc . Imho è saldata proprio sulla mobo

Pero dicono che abbia cmq lo slot pcie .

Quello che bisogna capire è se a livello firmwere è usabile ( che poi se fosse ci sarà sicuro quello che ci swappa il bios della 256)

Cioè nella migliore delle ipotesi potresti avere doppio ssd ( emmc+ m2) nella peggiore dover smagheggiare assurdamente per metterci un SSD perdendo la memoria interna .

Cmq vada se avete intenzione di usarla per tripla a almeno quella dsa 256 va presa imho ê ..

Io ci faccio solo Indy o poco più mi avanza della 64+ 256 ad card

Quello che non capisco , o meglio lo capisco bene, è perché non metterci 128 emmc che avevano telefoni da 350 euro 3 anni fa .. È una furberia ..

ancora non mi è chiaro, perchè non ricordo chi aveva supposto che anche l'emmc fosse su slot nvme, da lì sono entrato in confusione

quindi quella da 400 euro, a patto che si trovi un nvme compatibile di discrete dimensioni ad un prezzo accettabile, avrebbe in piu' l'emmc rispetto alla versione dal 256

mentre se fosse vero quanto ipotizzato da phawx, le versioni da 512 avrebbero una sorta di antialiasing buildato nello schermo

la 256 in pratica non sarebbe piu' quello che sta in mezzo al trenino - e che si diiverte di piu' :stordita: - ma, invero, quello che sta davanti a tutti...

fosse così non una gran perdita, ma comunque le bolas girano un po'... eh vabè

stanno uscendo video con gente che gioca agli openworld su sd, non una tragedia se c'è qualche caricamento qua e là, personalmente nemmeno se ogni tanto possa swappare - basta che non swappi di continuo come post scriptum su meccanico

fraussantin
23-07-2021, 11:14
Ma io avevo capito che aveva solo una spruzzata di antiriflesso. "Vetro acidato antiriflesso di qualità superiore"

Il che si risolve o si annulla nel secondo caso con una pellicola che ci andrà messa imho

PS hanno aggiunto "ips" alle specifiche.

PPS secondo me sarà uguale anche il fw e display , perché se i modelli sono tutti e tre i dentici gli semplifica tanto il lavoro di supporto e patch.

Ubro92
23-07-2021, 11:21
Bhè nintendo Switch ha messo 64GB come features :sofico:
E non è che i giochi nintendo occupino poco spazio XD

Comunque bisogna attendere un video di Ifixit per capire come sia ingegnerizzata all'interno.

Se avessero voluto saldare la memoria su tutte avrebbero messo l'EMMC per il modello base e le UFS 3.x per quelli di fascia più alta.

Quindi è da appurare la cosa, è piuttosto strano che saldino 64GB su motherboard lasciando uno slot libero nvme e poi su quelle di fascia più alta si appoggino al solo slot nvme, con uno spazio inutilizzato sul pcb dove alloggiavano i 64GB EMMC...

Bho... attualmente sono più curioso di vederla smontata che i benchmark :fagiano:

egounix
23-07-2021, 11:26
Bhè nintendo Switch ha messo 64GB come features :sofico:
E non è che i giochi nintendo occupino poco spazio XD

Comunque bisogna attendere un video di Ifixit per capire come sia ingegnerizzata all'interno.

Se avessero voluto saldare la memoria su tutte avrebbero messo l'EMMC per il modello base e le UFS 3.x per quelli di fascia più alta.

Quindi è da appurare la cosa, è piuttosto strano che saldino 64GB su motherboard lasciando uno slot libero nvme e poi su quelle di fascia più alta si appoggino al solo slot nvme, con uno spazio inutilizzato sul pcb dove alloggiavano i 64GB EMMC...

Bho... attualmente sono più curioso di vederla smontata che i benchmark :fagiano:

Dal sito

Memoria
eMMC da 64 GB (PCIe Gen 2 x1)
SSD NVMe da 256 GB (PCIe Gen 3 x4)
SSD NVMe ad alta velocità da 512 GB (PCIe Gen 3 x4)

Tutti i modelli usano moduli su socket 2230 m.2 (non progettati per la sostituzione da parte dell'utente)

mhhmmmmm maronna quanto li vorrei prendere a calci nel culo... ok è chiaro l'emmc è su modulo nvme... poi arriva ifixit e fa vedere che è tutto saldato :asd:

sempre dal sito

RAM
16 GB di RAM LPDDR5 (quattro canali da 23 bit, 5500 MT/s) ok

poi sembra vogliano collaborare con gli sw di anticheat e in piu' anche lavorare sull'autosleep mode, dato che alcuni giochi crashano al resume from standby

son piu' contento dell'ultimo punto e di una maggiore implementazione dell'ambiente linux nel gaming, rispetto alla deck di per sè

quanto mi rompe non aver mai provato uno steam controller, non si trovano piu' o si trovano dagli 80 dollari in su... un tipo sul sito dell'usato mi ha chiesto 110 dollari... ma lol

fraussantin
23-07-2021, 11:33
Tutti i modelli usano moduli su socket 2230 m.2 (non progettati per la sostituzione da parte dell'utente)

mhhmmmmm maronna quanto li vorrei prendere a calci nel culo... ok è chiaro l'emmc è su modulo nvme... poi arriva ifixit e fa vedere che è tutto saldato :asd:
l

Ah ecco hanno aggiornato e tolto tutti i dubbi.

Se li fanno fare apposta allora perché 2230 emmc non li ho mai visti ..

Per la sostituzione vabbè perché non c'è lo sportellino immagino.

I problema sarà trovarli almeno all'inizio

egounix
23-07-2021, 11:36

detto fatto :asd:

KIOXIA 256GB M.2 2230 NVMe SSD (Steam Deck Compatable) (https://www.ebay.com/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l1313&_nkw=2230+m.2+256&_sacat=0)

fraussantin
23-07-2021, 11:41
detto fatto :asd:

KIOXIA 256GB M.2 2230 NVMe SSD (Steam Deck Compatable) (https://www.ebay.com/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l1313&_nkw=2230+m.2+256&_sacat=0)

Lol , da 70 euro marca cinescool! Pigliatevi quelle già pronte !

Ubro92
23-07-2021, 11:47

Potrebbe anche trattarsi di un controller sata, comunque stanno aggiornando le specifiche in base alle email degli utenti, vi conviene domandare direttamente a Valve XD
Comunque sul sito italiano di steam hanno sbagliato a scrivere invece di 32bit per le LPDDR5 hanno scritto 23, a differenza della versione EN LoL

Wizard10
23-07-2021, 11:49
secondo voi sarà possibile avere contemporaneamente steamOs e Win10?

Ubro92
23-07-2021, 11:50

Questo è sicuro già è stato confermato, essendo steam os una disto linux puoi tranquillamente fare dual boot con altri OS, anche Android x86 volendo XD

Wizard10
23-07-2021, 12:02
Questo è sicuro già è stato confermato, essendo steam os una disto linux puoi tranquillamente fare dual boot con altri OS, anche Android x86 volendo XD

quindi sono imprecisi gli youtuber che dicono "potremo formattarla e installarci windows"

AlexAlex
23-07-2021, 12:05
Mi sa che volete proprio farvi del male ad installarci subito Windows

egounix
23-07-2021, 12:09

certo, è un pc
a regola dovrebbe partire grub dandoti la possibilità di avviare win in dual boot, ma anche altri sistemi

Mi sa che volete proprio farvi del male ad installarci subito Windows

why?

ognuno dovrebbe esser libero di scegliere, non puoi pretendere che tutti possano imparare "sudo apt-get install greenpass"

djmatrix619
23-07-2021, 12:14
quindi sono imprecisi gli youtuber che dicono "potremo formattarla e installarci windows"

Per installare Windows su un disco, che non é stato formattato in precedenza, bisogna formattarlo. C'é una procedura che poi consente di avere entrambi i sistemi operativi su disco. Non puoi installare Windows come se fosse una normale applicazione.

AlexAlex
23-07-2021, 12:16
Ma almeno prima provare un attimo SteamOS. Tanto per la maggior parte dell'uso previsto si avvia direttamente steam e l'OS nemmeno si vede. Per semplice utilizzo KDE è immediato e l'aspetto non dovrebbe sconvolgere chi è abituato a Windows. Immagino che Valve preveda una distro sufficentemente completa in cui non serva subito smanettare per far funzionare le cose.

Naturalmente se poi i giochi girano male il discorso cambia, ma mi aspetto che la maggior parte funzionino bene se si sono lanciati in questo prodotto

egounix
23-07-2021, 12:24
Ma almeno prima provare un attimo SteamOS. Tanto per la maggior parte dell'uso previsto si avvia direttamente steam e l'OS nemmeno si vede. Per semplice utilizzo KDE è immediato e l'aspetto non dovrebbe sconvolgere chi è abituato a Windows. Immagino che Valve preveda una distro sufficentemente completa in cui non serva subito smanettare per far funzionare le cose.

Naturalmente se poi i giochi girano male il discorso cambia, ma mi aspetto che la maggior parte funzionino bene se si sono lanciati in questo prodotto

ma io mi attendo questo

anzi, spero che chi la ordina, non sa cosa stia ordinando, sicuramente potranno partire un po' di resi per incompetenza, mentre una parte windows-like si potrà adattare - non sapendo installare win sulla deck :asd: sì c'è anche questa utenza - e contribuire indirettamente allo sviluppo e miglioramenti vari di un ambiente linux-like

spero solo l'interfaccia semplificata non inizia a fare cilecca, e speriamo che arch sia la scelta azzeccata...

wolverine
23-07-2021, 12:29
cosa aspetti?

Incuriosito sì, cliente in automatico no. :fagiano: :read:

Wizard10
23-07-2021, 12:34
Incuriosito sì, cliente in automatico no. :fagiano: :read:

per me 4 euro vale la pena spenderli per avere la possibilità di scegliere se poi comprarla ed averla in tempi ragionevoli invece di aspettare un anno

Ubro92
23-07-2021, 12:34
Per installare Windows su un disco, che non é stato formattato in precedenza, bisogna formattarlo. C'é una procedura che poi consente di avere entrambi i sistemi operativi su disco. Non puoi installare Windows come se fosse una normale applicazione.

Devi farti una partizione e lasciare uno spazio non allocato che windows possa utilizzare per l'installazione...

Dipende anche da come vuoi configurare lo storage, puoi anche formattare tutto, mettere windows e successivamente scaricare la iso di Steam OS che esiste sia in versione automatica che si installa da Windows che la classica iso in cui configurare le varie partizioni manualmente.

Ma alla fine è la stessa procedura che faresti su qualunque pc, se vuoi un dual boot linux+windows.

Fatto sta che se installi windows hai già nativamente tutto compatibile quindi Epic, Uplay, origin... Quindi steamOS diventerebbe superfluo.

Personalmente la sfrutterei quanto più possibile con SteamOS se poi ci sono deficit evidenti si mette windows.

Tra l'altro sono curioso di vedere review dettagliate con i medesimi giochi in esecuzione su SteamOS, Windows 10 e Windows 11.

fraussantin
23-07-2021, 12:35

Naturalmente se poi i giochi girano male il discorso cambia, ma mi aspetto che la maggior parte funzionino bene se si sono lanciati in questo prodottoIo farò così , proverò Linux , se poi i giochi mi andranno bene senza crash ( delle prestazioni + o - mi frega il giusto per questo dispositivo , mi basta non avere crash ) lo tengo su .. anche per provare qualcosa di nuovo. Poi mi sembra anche giusto nei confronti di valve che se fa tutto questo è perché ha paura di Microsoft ( e ci andremmo a rimettere anche noi consumatori)
Poi ovvio che se ci devono essere problemi o giochi che mi interessano che non vanno ( per ora non ne ho visti , almeno sulla.caeta) la fine sarà w10 con interfaccia tablettone ..

genio88
23-07-2021, 12:38
Ma come faccio ad aspettare Q1 2022, qualcuno in lista per Dicembre puo disdire il preorder cosi salgo nella fila?

AlexAlex
23-07-2021, 12:49
spero solo l'interfaccia semplificata non inizia a fare cilecca, e speriamo che arch sia la scelta azzeccata...

la scelta di arch mi è sembrata un po' strana infatti, per quanto l'abbia usata per anni senza problemi e senza essere assolutamente un esperto.
va bè che tanto poi è solo la loro base di partenza e gestiranno loro tutti i loro repo

Wizard10
23-07-2021, 12:49
Ma come faccio ad aspettare Q1 2022, qualcuno in lista per Dicembre puo disdire il preorder cosi salgo nella fila?

nickname azzeccato hahahahahahha:sbonk:

fraussantin
23-07-2021, 12:53
la scelta di arch mi è sembrata un po' strana infatti, per quanto l'abbia usata per anni senza problemi e senza essere assolutamente un esperto.

va bè che tanto poi è solo la loro base di partenza e gestiranno loro tutti i loro repoPosso chiedere , da assoluto ingnorante sul mondo Linux , cos a arch di diverso da destare tanti dubbi?

Ho letto ovunque di gente preoccupata

Ubro92
23-07-2021, 13:06
Io farò così , proverò Linux , se poi i giochi mi andranno bene senza crash ( delle prestazioni + o - mi frega il giusto per questo dispositivo , mi basta non avere crash ) lo tengo su .. anche per provare qualcosa di nuovo. Poi mi sembra anche giusto nei confronti di valve che se fa tutto questo è perché ha paura di Microsoft ( e ci andremmo a rimettere anche noi consumatori)
Poi ovvio che se ci devono essere problemi o giochi che mi interessano che non vanno ( per ora non ne ho visti , almeno sulla.caeta) la fine sarà w10 con interfaccia tablettone ..

Più che altro penso che Steam non volesse pagare le licenze di windows a microsoft.

Probabile che gli costi meno ottimizzare SteamOS che pagare le licenze per tutti i dispositivi XD

AlexAlex
23-07-2021, 13:07
Posso chiedere , da assoluto ingnorante sul mondo Linux , cos a arch di diverso da destare tanti dubbi?

ma in realtà stai tranquillo che tanto tu vedi solo SteamOS, quindi nessun problema nell'utilizzo per gli utenti.

Le differenze interessano solo loro che devono gestirla, e l'utente solo se poi vuole metterci mano.

Slayer86
23-07-2021, 13:07
Posso chiedere , da assoluto ingnorante sul mondo Linux , cos a arch di diverso da destare tanti dubbi?

È una rolling release. Ovvero non c'è la versione 1/2/3... pubblicate ad intervalli regolari ma rilasciano aggiornamenti continui dei pacchetti.

È anche una delle distro (Arch pura non le derivate) più da smanettoni in quanto è totalmente da installare a mano.
Resta una delle distro più usata come base di partenza per creare distribuzioni più user frendly (Manjaro su tutte).

Da utente linux di vecchia data non credo ci saranno problemi, perché come già detto funzionerà con repository di proprietà di Valve quindi decideranno loro cosa e quando pubblicare.

Slayer86
23-07-2021, 13:10
Più che altro penso che Steam non volesse pagare le licenze di windows a microsoft.

Probabile che gli costi meno ottimizzare SteamOS che pagare le licenze per tutti i dispositivi XD

Secondo me invece fa parte di una strategia pensata e messa in atto negli ultimi 5 anni. Non è la questione della licenza quanto di crearsi il proprio ecosistema.
Windows è di Microsoft, e non sarà MAI di Valve.
Partendo da Linux puoi costruirti una TUA distribuzione di cui tiri le fila a piacimento. Tra l'altro con Proton hanno già fatto un lavorone assurdo che si è riflesso anche su Wine in se che dal MEME che era è diventato un tool di tutto rispetto!

AlexAlex
23-07-2021, 13:11

ma non c'erano delle licenze gratuite al di sotto di certe specifiche, tipo sotto una certa diagonale dello schermo?

per me stanno semplicemente cercando di far fruttare il lavoro fatto a partire dalle Steam machine, aprendo una bella alternativa

djmatrix619
23-07-2021, 13:12
Devi farti una partizione e lasciare uno spazio non allocato che windows possa utilizzare per l'installazione...

Dipende anche da come vuoi configurare lo storage, puoi anche formattare tutto, mettere windows e successivamente scaricare la iso di Steam OS che esiste sia in versione automatica che si installa da Windows che la classica iso in cui configurare le varie partizioni manualmente.

Ma alla fine è la stessa procedura che faresti su qualunque pc, se vuoi un dual boot linux+windows.

Fatto sta che se installi windows hai già nativamente tutto compatibile quindi Epic, Uplay, origin... Quindi steamOS diventerebbe superfluo.

Personalmente la sfrutterei quanto più possibile con SteamOS se poi ci sono deficit evidenti si mette windows.

Tra l'altro sono curioso di vedere review dettagliate con i medesimi giochi in esecuzione su SteamOS, Windows 10 e Windows 11.

Sapevo giá tutto, ma ti ringrazio ugualmente! :D

egounix
23-07-2021, 13:20

È una rolling release. Ovvero non c'è la versione 1/2/3... pubblicate ad intervalli regolari ma rilasciano aggiornamenti continui dei pacchetti.

È anche una delle distro (Arch pura non le derivate) più da smanettoni in quanto è totalmente da installare a mano.
Resta una delle distro più usata come base di partenza per creare distribuzioni più user frendly (Manjaro su tutte).

Da utente linux di vecchia data non credo ci saranno problemi, perché come già detto funzionerà con repository di proprietà di Valve quindi decideranno loro cosa e quando pubblicare.

this :read:

nulla di grave eh se hai usato al tempo anche una debian unstable, capitava qualche dipendenza mancata che dovevi andarti a cercare, una volta mi ha piallato grub

nulla che non si possa risolvere, però solitamente meglio fare un bello snapshot del sistema (backup)

poi come detto sopra, non credo valve si metta rilasciare update quando non stabili, tanto la deck è e resterà sempre quella, almeno per i futuri 2-3 anni :stordita:

repository proprietari, updates controllati

fraussantin
23-07-2021, 13:21

No no , valve Creo steam os prima di w10 quando nei piani di Microsoft c'era un os totalmente basato su un unico e proprietario store.
Poi ovviamente per tutta una serie di motivi Microsoft ci è rimbalzata

Gabe arrivo a dire Windows 10 è una tragedia ( o una roba simile)

Poi è andata diversamente , anzi totalmente al contrario e il Windows store non serve manco per il meteo.

ma in realtà stai tranquillo che tanto tu vedi solo SteamOS, quindi nessun problema nell'utilizzo per gli utenti.

Le differenze interessano solo loro che devono gestirla, e l'utente solo se poi vuole metterci mano.

Ok grazie per il chiarimento , si in effetti diventa più complicato supportarlo , ma sì a questo punto la penso come voi faranno update loro a cadenze regolari

Secondo me invece fa parte di una strategia pensata e messa in atto negli ultimi 5 anni. Non è la questione della licenza quanto di crearsi il proprio ecosistema.
Windows è di Microsoft, e non sarà MAI di Valve.
Partendo da Linux puoi costruirti una TUA distribuzione di cui tiri le fila a piacimento. Tra l'altro con Proton hanno già fatto un lavorone assurdo che si è riflesso anche su Wine in se che dal MEME che era è diventato un tool di tutto rispetto!

Come ho detto su Microsoft ci ha provato , si parlava addirittura di abbandono delle Win32.

Ora ci sta provando col GamePass , economicamente non sostenibile sotto nessun aspetto , ma messo lì solo per sbaragliare la concorrenza.

Quella dello steam os , anche se non lo usa nessuno è necessario a mo' di bomba atomica ai tempi della "guerra fredda"... Non la butto , ma ricorda che ce l'ho

Ubro92
23-07-2021, 13:33
Sicuramente anche questo ha influito, senza contare che anche l'interfaccia puoi progettarla per specifici dispositivi.

Con windows puoi farlo ma dovresti sempre creare un launcher che gira in background e si sovrappone a un ambiente già definito.

Ma anche le licenze costano :fagiano:

Comunque il problema grosso di steamOS è solo per eventuali client esterni come epic, uplay, origin... ma sicuramente se la deck prende piede faranno dei porting anche loro dei vari client appoggiandosi a proton.

L'unica a rimanere fuori potrebbe essere microsoft con il gamepass, ma all'annuncio di Steam Deck anche Phil Spencer che si occupa della divisione di Xbox ha fatto i complimenti a valve, quindi non è impossibile che in futuro anche microsoft possa portare il gamepass su steamOS, alla fine si userebbero comunque i suoi servizi con ovvi guadagni...

Gello
23-07-2021, 13:51
Gamepass e' uno spettacolo (specialmente a un euro al mese) spero proprio si trovi il modo senza fare dual boot....

fraussantin
23-07-2021, 13:56
Gamepass e' uno spettacolo (specialmente a un euro al mese) spero proprio si trovi il modo senza fare dual boot....Si ma capisci che Microsoft non può darti il gameplass a pochi ero al mese, magari pagati col reward , per sempre , e pagare bene i dev ..
I conti devono tornare ..
È solo uno dei tanti sistemi per fare fuori la concorrenza.
Fatta fuori il GamePass lo pagherai 20 euro al mese e con i DLC a pagamento a parte .

Ma non farà fuori niente neppure stavolta , più probabile che come al solito chiuda il progetto e passi ad altro . ( Ormai è la centomillesima volta che ci prova )

Gello
23-07-2021, 14:17
Hai voglia se puo'.... I conti torneranno nel lungo periodo, intanto sempre piu' gente prende Xbox...

Quando sara' a 20 euro al mese per me resta li' per adesso mi godo 3 anni a un euro ;)

Stai tranquillo che non verra' abbandonato, al massimo tutti proveranno a fargli concorrenza, io cmq non mi pongo il problema.

fraussantin
23-07-2021, 14:21
Hai voglia se puo'.... I conti torneranno nel lungo periodo, intanto sempre piu' gente prende Xbox...

Quando sara' a 20 euro al mese per me resta li' per adesso mi godo 3 anni a un euro ;)

Stai tranquillo che non verra' abbandonato, al massimo tutti proveranno a fargli concorrenza, io cmq non mi pongo il problema.Naa non possono tornare . Nel lungo periodo sarà anche peggio .

3 anni a 1 euro è il top , equivale a piratare come soldi incassati per i giochi lol ..

( Attenzione che non dico che non sia conveniente è .. )

freddye78
23-07-2021, 14:27
Come si fa ad avere 3 anni di gamepass ad un euro al mese?

Phoenix Fire
23-07-2021, 14:29

è una distribuzione Rolling, ovvero aggiornano pacchetti in maniera continua è "indipendente"
La versione originale non è per persone inesperte, in quanto è "facile" romperla facendo un aggiornamento sbagliato (o al momento sbagliato). Negli ultimi anni questi problemi sono sensibilmente ridotti, però ancora rimane una distro per "smanettoni" e ne hanno fatte tante "derivate" con un abbassamento della soglia di difficoltà per renderla accessibile a tutti.
Valve ha probabilmente fatto una cosa del genere, ovvero è lei a "distribuire" gli aggiornamenti e lo farà solo dopo un testing interno. Inoltre fornirà vari strumenti preconfigurati e preinstallati (ad esempio steamproton per la compatibilità dei giochi) che nella distro originale dovresti installare e configurare a mano

alcuni utenti, me compreso, si sono stupiti di questa scelta perché comunque esistono distro più "user friendly" che avrebbero richiesto meno impegno da parte di Valve per renderle adatte per gli utenti. Probabilmente con le altre distro c'erano problemi di licenze o, proprio perché più "preconfezionate" offrivano a Valve meno libertà per fare quello che volevano.
Ovviamente su tutte le distro puoi fare più o meno le stesse cose, solo che una distro preconfezionata ti chiederà più fatica per fare certe cose, mentre al contrario una distro più libera, richiede più "fatica" nel fare cose più semplici che in altre sarebbero fornite già dalla casa

Gello
23-07-2021, 14:36
Naa non possono tornare . Nel lungo periodo sarà anche peggio .

3 anni a 1 euro è il top , equivale a piratare come soldi incassati per i giochi lol ..

( Attenzione che non dico che non sia conveniente è .. )

Secondo me dovresti guardarti qualche numero, cmq fine OT ;)

fraussantin
23-07-2021, 15:02
Secondo me dovresti guardarti qualche numero, cmq fine OT ;)Si i numeri sono noti , ma continuano a non tornarmi.

Ne riparleremo.

Chiudo OT.

egounix
23-07-2021, 15:12
Steam Deck - HUGE NEWS! Built-In TDP / Clock Control Planned! (https://www.youtube.com/watch?v=8xSgbodizp0)

W.O.W.

Gello
23-07-2021, 15:24
Steam Deck - HUGE NEWS! Built-In TDP / Clock Control Planned! (https://www.youtube.com/watch?v=8xSgbodizp0)

W.O.W.

"Planned" Cmq anche se non lo fanno loro una maniera per mettere mano la si trova, mettere mano sui driver AMD su Linux non dovrebbe essere complicato, visto poi il target del device... Magari non dal day one ma mi aspetto un sistema per smanettoni su cui poter mettere mano.

A me l'unica cosa che preoccupa e' l'input lag con 30fps vsyncati, visto che l'ultima console usata era uno snes (che gia' ne faceva di piu' specie in NTSC). Speriamo che le varie gabole tipo AMD anti lag, siano ben implementate e aiutino un po', miracoli non ne fanno ma sarebbe gia' qualcosa.

fraussantin
23-07-2021, 15:37

W.O.W.

Ci sarà un "driver" dedicato con i vari settaggi , sperano sia fatto bene e non come quelle porcherie che mettono Asus msi e Company.

"Planned" Cmq anche se non lo fanno loro una maniera per mettere mano la si trova, mettere mano sui driver AMD su Linux non dovrebbe essere complicato, visto poi il target del device... Magari non dal day one ma mi aspetto un sistema per smanettoni su cui poter mettere mano.

A me l'unica cosa che preoccupa e' l'input lag con 30fps vsyncati, visto che l'ultima console usata era uno snes (che gia' ne faceva di piu' specie in NTSC). Speriamo che le varie gabole tipo AMD anti lag, siano ben implementate e aiutino un po', miracoli non ne fanno ma sarebbe gia' qualcosa.

Ma non si può giocare a 60 FPS?

Cavolo 30 FPS ormai non li fanno più manco i giochi sul cellulare.. anzi ora si va per i 120 sui telefoni da 300 euro

Slayer86
23-07-2021, 15:37

Oddio non credo sia così semplice mettere mano ai driver per linux. Fortunatamente sono open ma credo che poca gente sappia realmente metterci mano. :sofico:

egounix
23-07-2021, 16:36
Steam Deck 3d Print Comparison and Ergonomics (https://www.youtube.com/watch?v=JXj96a3TFOA)

per chi è interessato all'ergonomia

Gello
23-07-2021, 17:35
Quasi quasi butto il Surface Pro e la uso per lavoro quando sono dalla donna, mi sono fatto uno schermetto hdmi da viaggio con un pannello Ipad mini 3 e scaler :sofico:

Ubro92
23-07-2021, 18:55
Che tu abbia o meno il fisso potente non centra molto, se ti serve un dispositivo per giocare in portatilità la Deck offre tutto ciò che serve, potendo sfruttare tutta la galleria di giochi pre-acquistata.

Ovvio che se la utilizzi esclusivamente in casa, può aver più senso acquistare un pad come GameSir X2 e utilizzare Steam Link o simili sfruttando la rete di casa.

Ma se ti trovi in giro questo è un dispositivo indipendente, in grado di funzionare senza necessità di reti.

E nell'eventualità può sempre fare da pc di emergenza quando serve :fagiano:

Ad esempio se prendiamo nintendo switch è un dispositivo esclusivamente gaming, se ci fosse più apertura da parte di nintendo poteva essere interessante anche da usare in sostituzione di un classico tablet, quindi anche per navigare, visualizzare documenti o per lo streaming di contenuti, invece a parte youtube non esce dal suo contesto (non è un paragone ma un esempio, è chiaro che al 90% degli utenti switch non interessa XD)

fraussantin
24-07-2021, 10:04
A proposito di garanzia bollini e quant'altro, secondo voi sarà possibile stapparla quanto meno per pulire le piccole feritoie dalla polvere?
Perché ho il dubbio che quelle piccole feritoie si intasino facilmente .. e causare problemi di temp e quindi prestazioni , già al limite.

Ubro92
24-07-2021, 10:08
Ma penso che prima che si formi polvere tale alzare le temp e doverla smontare, passeranno i canonici 2 anni e sei libero di farci ciò che vuoi, compreso cambio di pasta e upgrade dell'SSD :sofico:

Ubro92
24-07-2021, 12:37
Intanto Steam, sembra non boicottare l'idea di giochi fisici su MicroSD:

https://www.everyeye.it/notizie/steam-deck-giochi-supporto-fisico-parla-valve-531336.html

Personalmente non ci vedo molto senso se non giusto per collezionismo...