View Full Version : [Thread Ufficiale] Steam Deck
O usi steamlink sul telefono e un pad bluetooth come sto facendo io
chiedo lumi...
da quel che ho capito, devo cmq avere il PC di casa sempre acceso (dove ho steam installato) ed essere cmq collegato al WIFI a cui è collegato il PC, per poterlo girare... giusto?
AlexAlex
11-07-2022, 07:58
chiedo lumi...
da quel che ho capito, devo cmq avere il PC di casa sempre acceso (dove ho steam installato) ed essere cmq collegato al WIFI a cui è collegato il PC, per poterlo girare... giusto?Sì
Sì
grazie
avevo intuito fosse così.
Slayer86
11-07-2022, 08:35
Si quell'aspetto è l'unico che non mi convince della deck. Con la switch compri un gioco e quello va, come da logica console. Con la deck alla fine entri in un mondo nuovo dove non puoi aspettarti che tutto vada senza problemi.
Io su switch ho diversi giochi Nintendo ma anche alcuni porting. Per esempio Skyrim gira perfettamente con 30fps granitici e grafica molto carina in handled, mentre witcher 3 è ai limiti della giocabilità per quanto mi riguarda
Ma guarda, io di problemi con i giochi ne ho avuti davvero pochi! Poi ovvio se proprio vuoi lanciare un gioco non supportato c'è da smanettare, se non altro per la configurazione degli input. Per il resto una marea di giochi sono supportati, tanti altri non lo sono ma funzionano da dio senza il minimo intoppo (ho provato ieri Batman Arkham Origins per dirne uno) e quelli nuovi stanno uscendo direttamente "ottimizzati" per Deck (cito il tanto atteso Stray).
Per il resto sto giocando contemporaneamente (nel senso che li altreno XD) Doom e Elden Ring. Quando Doom sarà finito passo al sequel Doom Eternal. Ho provato roba vecchia come Quake 4 e appunto cose non supportate, esperienza alla portata di tutti è dire poco!
fraussantin
11-07-2022, 08:41
Si quell'aspetto è l'unico che non mi convince della deck. Con la switch compri un gioco e quello va, come da logica console. Con la deck alla fine entri in un mondo nuovo dove non puoi aspettarti che tutto vada senza problemi.
Io su switch ho diversi giochi Nintendo ma anche alcuni porting. Per esempio Skyrim gira perfettamente con 30fps granitici e grafica molto carina in handled, mentre witcher 3 è ai limiti della giocabilità per quanto mi riguardaCon la deck devi innanzitutto giocare a cio che possiedi .
Poi se decidi di comprare un gioco apposta hai cmq 2 ore di tempo per provarlo , e poi chiedere il rimborso e cmq una community dove chiedere
Pero rimango della ferma opinione che la deck non può sostituire un pc da gioco ne una console. È una cosa sfiziosa in più che ha le sue evidenti comodità.
------------------------------------------------------------------------------------
Persona 5 strikers non ci funziona ,ho paura per il royal .
Anche perche atlus come molti testoni japponesi si ferma alla versione di uscita e non aggiorna mai se non per rarissime eccezioni .
alexbilly
11-07-2022, 09:55
Ma guarda, io di problemi con i giochi ne ho avuti davvero pochi! Poi ovvio se proprio vuoi lanciare un gioco non supportato c'è da smanettare, se non altro per la configurazione degli input. Per il resto una marea di giochi sono supportati, tanti altri non lo sono ma funzionano da dio senza il minimo intoppo (ho provato ieri Batman Arkham Origins per dirne uno) e quelli nuovi stanno uscendo direttamente "ottimizzati" per Deck (cito il tanto atteso Stray).
Per il resto sto giocando contemporaneamente (nel senso che li altreno XD) Doom e Elden Ring. Quando Doom sarà finito passo al sequel Doom Eternal. Ho provato roba vecchia come Quake 4 e appunto cose non supportate, esperienza alla portata di tutti è dire poco!
Ma Doom intendi Doom "nuovo", quello prima di eternal? lo hanno aggiustato? Quando lo scaricai io per deck crashava ogni 4-5 minuti.
chiedo lumi...
da quel che ho capito, devo cmq avere il PC di casa sempre acceso (dove ho steam installato) ed essere cmq collegato al WIFI a cui è collegato il PC, per poterlo girare... giusto?
Sì
Tardi ma confermo anche io
Per ora è una buona soluzione
Slayer86
11-07-2022, 12:31
Ma Doom intendi Doom "nuovo", quello prima di eternal? lo hanno aggiustato? Quando lo scaricai io per deck crashava ogni 4-5 minuti.
Proprio quello, mai crashato sono a 11 ore di gioco. Tra l'altro gira pure da dio. L'ho cappato a 30fps ma potrebbe girare easy a 60. Tenerlo a 30 a parte che non ho notato problemi di fluidità, ha il vantaggio di garantirmi più di 3 ore di gioco!
Appena lo finisco passo ad Eternal. Oppure forse faccio una deviazione verso i Batman XD
Tardi ma confermo anche io
Per ora è una buona soluzione
perfetto.
grazie per le info :)
fraussantin
11-07-2022, 13:15
Mi sono arrivate le cuffiette della xiaomi , madonna quanto fanno cagare.
Sul telefono con poweramp e l'equalizzatore un po meglio .
Ma sulla deck ommioddio.
Gracchiano e sono impastate.
Proverò a farle andare per una decina di ore , fossero solo da rodare , ma ho qualche dubbio.
Le cuffie di primark a 1 euro e 99 vincono 10 a 0 se non fosse che ne rompo una al mese.
Nessuno mi sa indicare un modello decente di pods che non costi 100 euro
Slayer86
12-07-2022, 10:09
Mi sono arrivate le cuffiette della xiaomi , madonna quanto fanno cagare.
Sul telefono con poweramp e l'equalizzatore un po meglio .
Ma sulla deck ommioddio.
Gracchiano e sono impastate.
Proverò a farle andare per una decina di ore , fossero solo da rodare , ma ho qualche dubbio.
Le cuffie di primark a 1 euro e 99 vincono 10 a 0 se non fosse che ne rompo una al mese.
Nessuno mi sa indicare un modello decente di pods che non costi 100 euro
Secondo me se vai sui modelli senza cancellazione del rumore tra 50 e 100 euro ce ne sono di valide. Io 2 anni fa comprai le One Plus Buds e mi trovo molto bene.
fraussantin
12-07-2022, 11:07
Secondo me se vai sui modelli senza cancellazione del rumore tra 50 e 100 euro ce ne sono di valide. Io 2 anni fa comprai le One Plus Buds e mi trovo molto bene.Sarebbero anche a sconto sono tentato , ma il form factor alla apple mi impensierisce , non vorrei che cadessero dall'orecchio
Slayer86
12-07-2022, 11:16
Sarebbero anche a sconto sono tentato , ma il form factor alla apple mi impensierisce , non vorrei che cadessero dall'orecchio
Sono abbastanza comode a mio avviso non cadono facilmente. Non so se consigliarti quelle solo perché c'era stata una polemica a riguardo dato che vogliono che installi l'app apposita per gestirle o una cosa del genere. Comunque in quella fascia di prezzo ne trovi diverse ormai.
Consiglio di dare un occhio su Amazon ci sono le Samsung evo e le Sandisk Ultra da 512gb a 45€
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
fraussantin
12-07-2022, 11:44
Sono abbastanza comode a mio avviso non cadono facilmente. Non so se consigliarti quelle solo perché c'era stata una polemica a riguardo dato che vogliono che installi l'app apposita per gestirle o una cosa del genere. Comunque in quella fascia di prezzo ne trovi diverse ormai.Ci penso su ...
L'app sulla deck non posso installarla cmq se non vanno senza è inutile
Phoenix Fire
12-07-2022, 13:27
Beh si , questo è verissimo. Praticamente da quando ce l'ho uso quasi solo quella , perche giocare sul letto o sul divano è comodissimo.
Nonostante abbia il pc in postazione.
Specialmente dopo una giornata in piedi a lavoro
io i primi tempi giocavo sempre alla tv, poi ho provato a giocare dal letto ed è finita
dalla tv devo quasi forzarmi, vero che certi giochi (come xenoblade DE) hanno una grafica spettacolare in tv, che perde in handled per via dello schermo piccolo che ti impedisce di notare certi dettagli, ma cavolo, giocare senza neanche alzarti è fico :D
Slayer86
12-07-2022, 13:42
Ci penso su ...
L'app sulla deck non posso installarla cmq se non vanno senza è inutile
No l'app serve per aggiornare il firmware delle cuffie. Per il resto sono cuffie bluetooth normalissime :D
fraussantin
12-07-2022, 16:25
Ho preso delle soundpeats mini pro , ne parlano bene del suono , il microfono non è un grand che , ma col lavoro che faccio ora non mi serve.
Vediamo cosa cambia da queste.
AlexAlex
12-07-2022, 18:29
Finalmente questa mattina mi hanno consegnato la deck, confermata subito il 30, ora è in aggiornamento. E domani arriva anche la Samsung evo da 512 presa oggi con gli sconti.
Sapevo che era grande ma dal vivo fa comunque impressione 😂
In mano non sembra troppo scomoda, vediamo dopo in gioco come è
AlexAlex
13-07-2022, 11:10
Alla fine come avete scelto di formattare la SD card per la deck? La lasciate sempre inserita o ne usate più di una?
Warpinator si è rivelato molto veloce per trasferire i file da PC. A parte che per fare la prova ho scelto inutilmente di trasferire Bastion non ricordandomi che ha la versione nativa, quindi la deck si è riscaldata quasi tutto 😁
Alla fine come avete scelto di formattare la SD card per la deck? La lasciate sempre inserita o ne usate più di una?
Warpinator si è rivelato molto veloce per trasferire i file da PC. A parte che per fare la prova ho scelto inutilmente di trasferire Bastion non ricordandomi che ha la versione nativa, quindi la deck si è riscaldata quasi tutto 😁A mio parere il miglior file system per deck é il BTRFS che supporta anche la compressione.
AlexAlex
13-07-2022, 11:37
A mio parere il miglior file system per deck é il BTRFS che supporta anche la compressione.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando TapatalkPerfetto ero indirizzato su quello. Cercavo solo conferme. Non so se la versione per Windows funzioni bene, ma forse nemmeno serve se trasferisco direttamente i file via rete
fraussantin
13-07-2022, 11:56
Warpinator si è rivelato molto veloce per trasferire i file da PC. A parte che per fare la prova ho scelto inutilmente di trasferire Bastion non ricordandomi che ha la versione nativa, quindi la deck si è riscaldata quasi tutto 😁La sd l'ho formattata da steam .
Per i trasferimenti warpinator , ma alla fine facci prima a scaricarli direttamente senza troppe menate.
Mentre la lascio in carica la faccio scaricare.
fraussantin
13-07-2022, 13:03
Arrivate le cuffiette cinesi soundpeats
Col telefono vanno benissimo probabilmente le distorsioni erano causate dalla compressione bluetooth sbc , queste vanno in aptx dinamico e il suono è pulitissimo.
Invece sulla deck non è che vada molto meglio , sento un po di distorsioni nelle situazioni più complicate anche se il suono è almeno più equilibrato e pulito rispetto alle altre.
Sto usando ytmusic sia su deck che sul telefono per fare i confronti . Sempre a qualità massima.
Dovrei capire se si può migliorare la connessione bt su questo trespolo.
Anc non mi piace per niente . Rimbomba fa effetto cuffie logitech da gaming , ma cmq non lo userei , non ho necessità di isolarmi .
alexbilly
13-07-2022, 13:11
cuffie col filo son il top! 2 euro e 50 :asd:
Valve sembra pronta a ottimizzare SteamOS anche per APU 6000:
https://videocardz.com/newz/valve-wants-to-optimize-steam-os-for-amd-ryzen-7-6800u-powered-consoles-gpd-confirms
Chissà se vedremo mai qualche proposta di ASUS, Zotac, Alienware...
fraussantin
13-07-2022, 13:34
cuffie col filo son il top! 2 euro e 50 :asd:Ecciai raggione :asd:
Solo che ne rompo un paio alla settimana :asd:
https://videocardz.com/newz/valve-wants-to-optimize-steam-os-for-amd-ryzen-7-6800u-powered-consoles-gpd-confirms
E si spera homemade appena rilasciano le iso dell'os
A molto senso, a Valve interessa spingere Steam OS cosi da chiudere gli utenti nel loro store e farsi tanti soldi con le royalty che prendono per ogni gioco venduto su Steam, vendendo Steam Deck a quel prezzo guadagnano poco e niente invece. Per quanto mi riguarda ho messo Windows 11 sul mio SD per avere liberta'di installare tutto e non avere limiti di store e compatibilita', per cui spero che Valve continui anche a supportare Windows su Deck con nuovi drivers e sostituendo Big Picture con la stessa UI di Steam OS e magari integrando anche le funzioni del Gamescope per cambiare TPD ecc facilmente anche su Windows
AlexAlex
14-07-2022, 08:30
Prime impressioni per lo più positive, nell'utilizzo è abbastanza comoda una volta aver preso confidenza con i tasti. Alcuni tasti non sono proprio immediati da trovare al buio, ad esempio quelli per Steam e per le impostazioni che sono praticamente a filo, ma nulla di problematico.
A parte Bastion, che è nativo e ok gira perfettamente, ho per ora provato Shadow Warrior e Chrono Trigger nella versione Steam. Entrambi ancora mai giocati. Shadow Warrior sembra girare perfettamente ed essere molto godibile sulla Deck. Per Chrono Trigger so che sarebbe meglio la versione emulata, ma avendo questa a portata di mano ho deciso di provarla. Per ora problemi solo se cerco di cambiare i nomi perché poi non si riesce a proseguire, per il resto al momento funziona bene più avanti col gioco non so.
mimi8384
14-07-2022, 08:47
A molto senso, a Valve interessa spingere Steam OS cosi da chiudere gli utenti nel loro store e farsi tanti soldi con le royalty che prendono per ogni gioco venduto su Steam, vendendo Steam Deck a quel prezzo guadagnano poco e niente invece. Per quanto mi riguarda ho messo Windows 11 sul mio SD per avere liberta'di installare tutto e non avere limiti di store e compatibilita', per cui spero che Valve continui anche a supportare Windows su Deck con nuovi drivers e sostituendo Big Picture con la stessa UI di Steam OS e magari integrando anche le funzioni del Gamescope per cambiare TPD ecc facilmente anche su Windows
Ci sono problemi ad eseguire windows 10/11 su microSD ? Perché ne ho preda una da 128Gb per fare quello che hai fatto tu e avere fortnite per mio figlio . Ci sono controindicazioni particolari? Come funzionerebbe il tutto poi per poter accedere a STEAM OS e Win 11 ?
Ci sono problemi ad eseguire windows 10/11 su microSD ? Perché ne ho preda una da 128Gb per fare quello che hai fatto tu e avere fortnite per mio figlio . Ci sono controindicazioni particolari? Come funzionerebbe il tutto poi per poter accedere a STEAM OS e Win 11 ?
A parte tempi di avvio dell'OS più lunghi non ci sono grossi problemi.
E' come installare W11 su un vecchio HDD.
Più che altro con 128GB ci fai poco, io avrei optato almeno per una 512GB che ieri erano in sconto a 45€.
Eh, valve non sembra molto interessata a offrire supporto su Windows, infatti i driver funzionano ma mancano di ottimizzazione, da vedere se qualche smanettone riesce a fare dei driver grafici custom basandosi su quelli rilasciati per le APU 6000.
mimi8384
14-07-2022, 10:14
A parte tempi di avvio dell'OS più lunghi non ci sono grossi problemi.
E' come installare W11 su un vecchio HDD.
Più che altro con 128GB ci fai poco, io avrei optato almeno per una 512GB che ieri erano in sconto a 45€.
Eh, valve non sembra molto interessata a offrire supporto su Windows, infatti i driver funzionano ma mancano di ottimizzazione, da vedere se qualche smanettone riesce a fare dei driver grafici custom basandosi su quelli rilasciati per le APU 6000.
Ho preso la 128gb perché mi serve solo per Fortnite sotto windows ... puoi linkarmi una guida ? Mica c'è necessità di formattare la Steam Deck?
aggiornamenti sulle mail?
a che punto siamo?
Ho preso la 128gb perché mi serve solo per Fortnite sotto windows ... puoi linkarmi una guida ? Mica c'è necessità di formattare la Steam Deck?
Se intendi installare windows su MicroSD, devi solo andare nel bios e selezionare la microsd come disco di avvio.
Ovviamente dato che la memoria interna di deck non la userai non viene intaccata e anche le partizioni linux non dovrebbero essere viste da windows
fraussantin
14-07-2022, 12:20
Prime impressioni per lo più positive, nell'utilizzo è abbastanza comoda una volta aver preso confidenza con i tasti. Alcuni tasti non sono proprio immediati da trovare al buio, ad esempio quelli per Steam e per le impostazioni che sono praticamente a filo, ma nulla di problematico.
A parte Bastion, che è nativo e ok gira perfettamente, ho per ora provato Shadow Warrior e Chrono Trigger nella versione Steam. Entrambi ancora mai giocati. Shadow Warrior sembra girare perfettamente ed essere molto godibile sulla Deck. Per Chrono Trigger so che sarebbe meglio la versione emulata, ma avendo questa a portata di mano ho deciso di provarla. Per ora problemi solo se cerco di cambiare i nomi perché poi non si riesce a proseguire, per il resto al momento funziona bene più avanti col gioco non so.Su quei tasti ci ho incollato uno spessore , come avevo fatto anche sul ds4 .
Quando le scelte di design e estetica vanno in contrasto con la praticità d'uso mi sale la mina ... Non riesco a concepire sta cosa . E purtroppo è ormai su tutto.
Slayer86
15-07-2022, 08:03
aggiornamenti sulle mail?
a che punto siamo?
64GB\\ EU\\ 247:08:40\\ 1627344520\\ 27-Jul-2021 00:08:40\\ 15:36:36
256GB\\ EU\\ 236:44:19\\ 1627307059\\ 26-Jul-2021 13:44:19\\ 16:47:15
512GB\\ EU\\ 233:26:20\\ 1627295180\\ 26-Jul-2021 10:26:20\\ 15:18:19
Sono tonati a macinare... + 15h non è male. Ovvio che fin che non ci sarà un salto di 3 o piu giorni continueremo ad accumulare ritardo però siamo ancora nel periodo critico. Un anno fa il 26/27 ancora si sentiva parlare ovunque di Steam Deck e gli ordini ancora fioccavano, credo che superato luglio poi si raggiungeranno gli agognati +3gg a drop.
Sono tonati a macinare... + 15h non è male. Ovvio che fin che non ci sarà un salto di 3 o piu giorni continueremo ad accumulare ritardo però siamo ancora nel periodo critico. Un anno fa il 26/27 ancora si sentiva parlare ovunque di Steam Deck e gli ordini ancora fioccavano, credo che superato luglio poi si raggiungeranno gli agognati +3gg a drop.
io queste date ancora non le ho ben capite....:mc:
grazie dell'aggiornameto :) :) :)
cmq è davvero impressionante la quantità di preorder che c'è stato in quei giorni...
Slayer86
15-07-2022, 10:50
io queste date ancora non le ho ben capite....:mc:
In effetti le butto lì senza una didascalia...
In ordine sono:
modello ordinato
area di interesse (riporto sempre e solo EU)
tempo dal apertura del preordine evaso in ore
timestamp dell'ultima ordine evaso
data ed ora ordine dell'ultimo evaso
tempo coperto dal drop in questione
In sostanza per riassumere i dati dell'ultimo drop, prendendo a riferimento al 512GB, siamo arrivati a: 233 ore dall'apertura dei preordini che si traduce nell'evasione dell'ordine fatto con timestamp 1627295180 ovvero il preordine è del 26-Jul-2021 10:26:20. Rispetto al drop precedente siamo avanzati di 15h e spicci...
In effetti le butto lì senza una didascalia...
In ordine sono:
modello ordinato
area di interesse (riporto sempre e solo EU)
tempo dal apertura del preordine evaso in ore
timestamp dell'ultima ordine evaso
data ed ora ordine dell'ultimo evaso
tempo coperto dal drop in questione
In sostanza per riassumere i dati dell'ultimo drop, prendendo a riferimento al 512GB, siamo arrivati a: 233 ore dall'apertura dei preordini che si traduce nell'evasione dell'ordine fatto con timestamp 1627295180 ovvero il preordine è del 26-Jul-2021 10:26:20. Rispetto al drop precedente siamo avanzati di 15h e spicci...
adesso è tutto più chiaro... avevo dato una mia interpretazione che però non era esatta.
grazie
Lian_Sps_in_ZuBeI
15-07-2022, 12:37
ma secondo voi,quando si potra' comprare tipo"oggi la compro e la settimana prossima arriva?"
dicembre?
io spero esca la 2,non perche' le prestazioni mi sembrano basse,ma il surriscaldamento e le poche ore senza usare 220v mi pare basse..
spero che la 2 la ottimizzino,tipo minimo 5 ore massimo 10.
ci starebbe dai..almeno se giochi a RDR2(esempio gioco massiccio) un 5 ore te le spari( gioco di parole non voluto :D )
megamitch
15-07-2022, 12:47
ma secondo voi,quando si potra' comprare tipo"oggi la compro e la settimana prossima arriva?"
dicembre?
io spero esca la 2,non perche' le prestazioni mi sembrano basse,ma il surriscaldamento e le poche ore senza usare 220v mi pare basse..
ci starebbe dai..almeno se giochi a RDR2(esempio gioco massiccio) un 5 ore te le spari( gioco di parole non voluto :D )
Non uso console portatili, ma davvero servono 5 ore senza connetterla al cavo ? Chi gioca 5 ore con una cosa portatile senza mai collegarla alla corrente?
fraussantin
15-07-2022, 12:48
dicembre?
ci starebbe dai..almeno se giochi a RDR2(esempio gioco massiccio) un 5 ore te le spari( gioco di parole non voluto :D )Mah , considerato che le nuove gpu e cpu consumano di più , dubito che avremo miglioramente lato temperature e durata della batteria.
Certo di cose da migliorare ce ne sono , oltre ad averci un bel boost in performance con le nuove apu.
Ma non penso che la vedremo a breve e non a 420 euro.
Potrebbe anche darsi che esca una vesione "pro" a 1000 1200 euro con apu nuova ssd 1 tera , oled e mazzi ad affiancare le esistenti .
fraussantin
15-07-2022, 12:50
Non uso console portatili, ma davvero servono 5 ore senza connetterla al cavo ? Chi gioca 5 ore con una cosa portatile senza mai collegarla alla corrente?
Beh in vacanza al mare , in traghetto , in aereo non sempre ci sono le prese.
Ma anche in auto per i figli . Non credo che la presa per l'accendino possa caricare questo mostriciattolo
Ma come ho detto la vedo dura
dicembre?
Mah non so nemmeno tra un anno
Riguardo al resto direi che è abbastanza utopistico per il gaming mobile
AlexAlex
15-07-2022, 14:05
Beh in vacanza al mare , in traghetto , in aereo non sempre ci sono le prese.
Ma anche in auto per i figli . Non credo che la presa per l'accendino possa caricare questo mostriciattolo
Ma come ho detto la vedo duraPer quelle situazioni un Power bank e ti togli il problema.
Nel mio caso difficile avere più di un oretta a disposizione normalmente, ieri nemmeno accesa ad esempio
Per quelle situazioni un Power bank e ti togli il problema.
Nel mio caso difficile avere più di un oretta a disposizione normalmente, ieri nemmeno accesa ad esempio
magari più di un oretta si... ma 5 ore di gaming consecutive sono davvero tante...
nemmeno ai tempi dell'università le facevo... cmq non vedo l'ora di averla, non fosse altro per poter giocare da tranquillo sul divano e non attaccato alla scrivania con PC che scalda come un assassino.
fraussantin
15-07-2022, 14:51
Per quelle situazioni un Power bank e ti togli il problema.
Nel mio caso difficile avere più di un oretta a disposizione normalmente, ieri nemmeno accesa ad esempioMa io la sto usando , al mattino , a pranzo e prima di cena , e la carico la notte e basta .
Quindi qualche oretta al giorno ci va.
Ma non la tiro a cannone , gioco a dettagli bassi e se necessario 45 fps
Slayer86
15-07-2022, 15:10
Steam Deck 2 secondo me la annunceranno ad inizio 2024 non prima. Sarebbe un suicidio farlo prima.
Anzi dirò di più se altri produttori iniziano a proporre device con SteamOS sopra non so nemmeno se ci sarà!
Detto questo fin che non avremo una tecnologia diversa per le batterie avere 5 ore di autonomia su un device del genere è impensabile a meno di non farlo pesare più di 1kg.
Io comunque con qualche compromesso di framerate e qualità con Elden Ring ci gioco 2 ore di filata e con un bel powerbank posso arrivare a 5/6 ore senza problemi. Ci gioco in casa per ora e l'ho ricaricata alla 220v al massimo 2 volte (per il resto il powerbank ricarica la console quando serve e la notte ricarico lui).
Ciclo vitale sarà di 3 annetti secondo me.
Per il discorso della fila smaltita e quindi ordino e tac mi arriva io credo che ad inizio 2023 sarà così. Per poterlo dire con certezza bisognerebbe capire quanti preordini totali ci sono stati e quanti di questi erano nel primo mese dopo l'annuncio.
AlexAlex
15-07-2022, 15:27
Si si, mi riferivo solo a situazioni particolari tipo lunghi viaggi in macchina, traghetto ecc... Visto che li avete citati come esempio
Lian_Sps_in_ZuBeI
15-07-2022, 17:25
il discorso batteria è legato anche all'usura..
se queste batterie ipotiziamo hanno 350cicli sicuri,ed oltre iniziano a perdere minutaggio.
un conto è,una console che ha una capacita ampia,e quindi dici: "ah Elder Ring ci giocavo 4 ore di fila,ma ora dopo 1 anno faccio 3 e mezzo,
un conto e come qui sopra ah cavolo ora ad Elderin Ring arrivo a 1 ora e mezza"
E quante volte la ricaricate?
se gia usate un power bank(non dico sia una cosa cattiva). Quindi vi alzate 1 giorno e giocate,bon 3 ore dopo è scarica attacco il power bank e gioco,
non è che il ciclo vitale si ferma perche' ce il powerbank,comunque si degrada.
Sto solo ipotizando, che comuque dall'avvento dei smartphone touch le batterie non sono piu' (mio parere) proporzionali alla potenza erogata.
ovvio che è colpa della tecnologia che si è arenata sulle batterie,e sul resto siamo schizzati..
volevo solo dire questo.
comunque non è una caccia alle streghe.
Era per sottolineare al dila di come la usate e quanto la usate,
il degrado lo sentirete prima se il vostro scopo è quello di utilizzarla con tripla A,ovvio che se emulo il gameboy.. :D
fraussantin
15-07-2022, 17:47
se queste batterie ipotiziamo hanno 350cicli sicuri,ed oltre iniziano a perdere minutaggio.
un conto è,una console che ha una capacita ampia,e quindi dici: "ah Elder Ring ci giocavo 4 ore di fila,ma ora dopo 1 anno faccio 3 e mezzo,
se gia usate un power bank(non dico sia una cosa cattiva). Quindi vi alzate 1 giorno e giocate,bon 3 ore dopo è scarica attacco il power bank e gioco,
Sto solo ipotizando, che comuque dall'avvento dei smartphone touch le batterie non sono piu' (mio parere) proporzionali alla potenza erogata.
ovvio che è colpa della tecnologia che si è arenata sulle batterie,e sul resto siamo schizzati..
volevo solo dire questo.
il degrado lo sentirete prima se il vostro scopo è quello di utilizzarla con tripla A,ovvio che se emulo il gameboy.. :DBeh ammesso e concesso non si sia gia cambiata la console , le docrebbero vendere di ricambio orig8nali.
Cinesi non le metterei mai
Slayer86
15-07-2022, 18:43
volevo solo dire questo.
il degrado lo sentirete prima se il vostro scopo è quello di utilizzarla con tripla A,ovvio che se emulo il gameboy.. :D
Bhe se tra due anni dovessi avere problemi con una batteria ormai logora si potrà sempre sostituire. Bisogna fare attenzione ma ci sono pure le istruzioni ufficiali su come fare.
Comunque questo discorso vale paro paro per i portatili, ma lo uso uguale sbattendomene abbastanza di sta cosa. Vero che la tecnologia delle batterie in quanto a densità energetica non è avanzata quanto il resto ma in quanto a durata invece hanno affinato abbastanza la cosa. Detto questo mi fido si Valve! :D
Beh ammesso e concesso non si sia gia cambiata la console , le docrebbero vendere di ricambio orig8nali.
Cinesi non le metterei maiMa da quanto so ifixit é uno dei fornitori ufficiali di ricambi, sul loro sito trovi tutto ciò che serve.
Ovviamente parliamo di ora, non so dirti se tra 4-5 anni ci siano ancora ricambi in giro, ma se hanno costruito la console in modo così modulare immagino che garantiscano un buon supporto.
fraussantin
15-07-2022, 21:44
Ma da quanto so ifixit é uno dei fornitori ufficiali di ricambi, sul loro sito trovi tutto ciò che serve.
Ovviamente parliamo di ora, non so dirti se tra 4-5 anni ci siano ancora ricambi in giro, ma se hanno costruito la console in modo così modulare immagino che garantiscano un buon supporto.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando TapatalkCi ho dato uno sguardo , cento cocuzze , direi che fra 4 anni conviene cambiare la deck se sotto i 500 ci sara sempre una versione. Pero è evidentemente una batteria di un certo livello , non ei puo paragonare a quella di un telefono.
Pero per i pulsanti , e il caricatore i prezzi non sono male se non fosse che fanno pagare 10 euro di spedizione.
Lian_Sps_in_ZuBeI
15-07-2022, 23:06
ma avete tutti ragione ;) dico solo,e spero di farmi capire,che una batteria piu' capiente non cambiereste il componente...tutto qui
poi eh,c'è chi dice: eh tra 2 anni cambio deck esce la "pro" la "2" la "ultra" la "super". per carità ognuno fa quel che vuole coi suoi soldini.
pero' bho saro' io che penso piu' al pianeta,piuttosto che al "be finisce butto e compro nuovo"
comunque sia,buon divertimento..io non l'ho preordinata,vedendo la fine che fece la console cansalinga di valve,e comunque non ero interessatissimo,ora lo sono di piu...sinceramente rispetto ad 1 anno fa,sara' che ci sono recensioni e voi ci giocate,quindi c'è un aria di sicurezza.. :D
fraussantin
16-07-2022, 07:16
ma avete tutti ragione ;) dico solo,e spero di farmi capire,che una batteria piu' capiente non cambiereste il componente...tutto qui
poi eh,c'è chi dice: eh tra 2 anni cambio deck esce la "pro" la "2" la "ultra" la "super". per carità ognuno fa quel che vuole coi suoi soldini.
pero' bho saro' io che penso piu' al pianeta,piuttosto che al "be finisce butto e compro nuovo"
comunque sia,buon divertimento..io non l'ho preordinata,vedendo la fine che fece la console cansalinga di valve,e comunque non ero interessatissimo,ora lo sono di piu...sinceramente rispetto ad 1 anno fa,sara' che ci sono recensioni e voi ci giocate,quindi c'è un aria di sicurezza.. :DOddio quando avevamo i 3310 con la batteria che durava una settimana , quando con l'usira arrivava a 2 giorni si cambiava perche non è più buona , se non direttamente il telefono con la scusa , adesso parliamo di ore xD eppure viviamo lo stesso ;)
Questo per dire che se anche ci fosse stata una batteria da 6 ore , fra 2 anni droppata a 2.5\3 ci saremmo lamentati. :asd:
Riguardo le steam machine il progetto non è stato un vero e proprio fallimento anzi anche se di traverso è stato un successo , ha sdoganato la moda dei pc mini da mettere accanto alla tv che adesso in molti hanno in casa.
E lo scopo di valve era quello là e non di venderti un pc . Cioè non farti comprare una xbox o una ps da mettere accanto alla tv perche poi non ti avrebbe venduto giochi
Il fallimento è stato steam os perche all'epoca non aveva senso di essere usato oggi invece è valido come alternativa , anche se io continuo a preferire windows
comunque sia,buon divertimento..io non l'ho preordinata,vedendo la fine che fece la console cansalinga di valve,e comunque non ero interessatissimo,ora lo sono di piu...sinceramente rispetto ad 1 anno fa,sara' che ci sono recensioni e voi ci giocate,quindi c'è un aria di sicurezza.. :DMa le steam machine erano normali PC Windows preassemblati venduti a prezzi decisamente alti, erano fallimentari proprio come concezione...
Qui stiamo parlando di un sistema portatile che oggettivamente non puoi replicare amatorialmente e venduto quasi al ribasso, coadiuvato da SteamOS su base ArcLinux che esegue i giochi sfruttando Proton, parliamo di un sistema progettato ad hoc per la console, anziché schiaffarci Windows sopra e finirla li in stile handheld cinesi.
Ha i suoi difetti come giusto che sia, ma é un progetto nuovo e che amplia decisamente il concetto di game portatile per chi é abituato a giocare su PC e supportato da un colosso come Valve che si tiene aperto anche ad altri produttori qualora volessero usare SteamOS.
Per ovvie ragioni l'eventuale deck 2 seguirà lo sviluppo tecnologico, non avrebbe senso farla ora solo per scalare il chip a 5nm, per avere un salto più interessante servirà un APU con RDNA3 a 3/4nm cosa che potremmo vedere tra minimo 2-3 anni, insieme a memorie LPDDR5X da 8533mhz.
Ma le steam machine erano normali PC Windows preassemblati venduti a prezzi decisamente alti, erano fallimentari proprio come concezione...
Non erano necessariamente "normali" dato che potevano ospitare hardware non proprio comune, un po' come per il deck. E ospitavano già steam os, quindi linux. Ciononostante erano macchine x64 e ci si poteva installare windows, certo.
Slayer86
16-07-2022, 07:59
SteamOS in una versione parecchio embrionale rispetto a quello che abbiamo oggi.
Il progetto Steam Machine è un successo se lo si guarda dal lato dei risultati tecnici/tecnologici. Dal punto di vista della diffusione del mercato invece è stato irrilevante.
Ci ha però dato, steam controller e tutto quello che concerne per la configurazione degli input. SteamOS, Proton ecc... Ed in fine Steam Deck. Non so se Valve avesse già dei piani così a lungo termine, ma se si analizza il tutto nell'arco di 5/6 anni non è il buco nell'acqua decretato subito da tutti.
Per la batteria, si una batteria più capiente sarebbe meno sotto stress però a quel punto ti servirebbe il trepiedi con un leggio a cui appoggiare la deck altrimenti in mano non la tieni XD
Detto questo il rapposto tra capacità e volume della batteria mi fa pensare che sia una batteria specifica, molto più potente (in termini di potenza di picco erogata) rispetto ad una semplice batteria per smatphone. Difatti la Deck consuma di picco molto più di un normale smartphone non potevano semplicemente attaccare 2 batterie per telefoni, quelle si che sarebbero esplose!
Non erano necessariamente "normali" dato che potevano ospitare hardware non proprio comune, un po' come per il deck. E ospitavano già steam os, quindi linux. Ciononostante erano macchine x64 e ci si poteva installare windows, certo.
Ma steamos nella sue vecchia variante alfa basata su debian è installabile su tutti i pc e siamo molto lontani dallo steamOS di oggi cosi come dalla maturità raggiunta da proton...
Anche l'hardware era il medesimo dei normali pc x86, non è che servissero particolari doti ingegneristiche per mettere su un pc mini-itx.
L'unico pro è stato lo steam controller che ha offerto un prodotto nuovo e diversificato sul mercato, anche se non più commercializzato oggi ma quello era comunque acquistabile a parte.
Slayer86
16-07-2022, 12:59
Ma steamos nella sue vecchia variante alfa basata su debian è installabile su tutti i pc e siamo molto lontani dallo steamOS di oggi cosi come dalla maturità raggiunta da proton...
Anche l'hardware era il medesimo dei normali pc x86, non è che servissero particolari doti ingegneristiche per mettere su un pc mini-itx.
L'unico pro è stato lo steam controller che ha offerto un prodotto nuovo e diversificato sul mercato, anche se non più commercializzato oggi ma quello era comunque acquistabile a parte.
Ammetto di non sapere se c'era già prima ma anche tutta la parte di configurazione dei controller con i profili comunity dovrebbero derivare dal progetto steam controller + steam OS. Giusto?
Ammetto di non sapere se c'era già prima ma anche tutta la parte di configurazione dei controller con i profili comunity dovrebbero derivare dal progetto steam controller + steam OS. Giusto?Lo steam controller é sempre stato estremamente personalizzabile in ogni aspetto fin dal day one, ma all'epoca il problema é che non c'erano tantissimi profili pre-configurati quindi dovevi agire a manina per ogni singolo gioco il che era un po' macchinoso.
Ora che la community é enorme si riesce a sfruttare a pieno senza neanche smanettarci più di tanto.
Sicuramente SteamOS per deck ne ha tratto molti benefici dal precedente lavoro fatto sul suo controller.
fraussantin
16-07-2022, 13:54
Lo steam controller é sempre stato estremamente personalizzabile in ogni aspetto fin dal day one, ma all'epoca il problema é che non c'erano tantissimi profili pre-configurati quindi dovevi agire a manina per ogni singolo gioco il che era un po' macchinoso.
Ora che la community é enorme si riesce a sfruttare a pieno senza neanche smanettarci più di tanto.
Sicuramente SteamOS per deck ne ha tratto molti benefici dal precedente lavoro fatto sul suo controller.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando TapatalkIl difetto principale dello steam controller è la mancanza anche di uno stick dx.
Non si può sostituire comodamente in molti giochi con il trackpad.
Io mi ero abituato , ma riconosco che non è una roba per tutti
Il difetto principale dello steam controller è la mancanza anche di uno stick dx.
Io mi ero abituato , ma riconosco che non è una roba per tuttiVerissimo anche questo, infatti non era assolutamente un controller per tutti.
Lian_Sps_in_ZuBeI
16-07-2022, 14:20
Oddio le batterie generalmente,se parliamo di consumi,quello che conta è il controller del voltaggio,quell'essere miniscolo che siamo in grande sofferenza, e le automobili non vengono completamente assemblate in mancanza di tale chip.(almeno fino a novembre era cosi forse ora sia messi meglio? non so :) )
anche sul drone dji mavic 1/2/3 ce un bel consumo,e credo forse piu di una deck,ma la batteria quando muore,hai due possibilita': compri nuova 100euro se ti va bene,oppure compri solo i componenti dentro..e apri il vano batterie e ci metti quelli presi da te,da un sito affidabile ecc..ma il controller del voltaggio rimane quello base DJI...(quando dicono batterie intelligenti ecc.. quelle che dopo massimo 10gg impostabili puoi ibernarla)
le batterie son tutte fatte con i stessi componenti,solo tesla ha una batteria tutta sua che non ho ben capito come sia,ma ha una resa decisamente migliore,sia per auto che per il fotovoltaico. :)
Frédéric François Chopin
16-07-2022, 14:22
Le attuali batteria non permettono di avere un autonomia superiore alle 2/3 ore di gaming continuo in mobilità, ci si può fare poco a riguardo ed aumentando le dimensioni della batteria è più il peso che ti porti dietro che i reali benefici in autonomia. Finché non salterà fuori un alternativa migliore, economica ed affidabile rispetto alle attuali batterie al litio sarà già tanto se con l aumento delle prestazioni hardware l autonomia resterà invariata.
Slayer86
16-07-2022, 14:26
Lo steam controller é sempre stato estremamente personalizzabile in ogni aspetto fin dal day one, ma all'epoca il problema é che non c'erano tantissimi profili pre-configurati quindi dovevi agire a manina per ogni singolo gioco il che era un po' macchinoso.
Ecco esatto quindi se ora abbiamo tutta l'area di configurazione dei controlli + la community che ha creato decine di migliaia di preset per quasiasi cosa (per esempio l'ho sfruttato per giocare a quake) è un'eredità dello steam controller, lì per lì può essere sembrata una soluzione posticcia e tardiva ma in realtà apriva le porte a tanto altro!
Il difetto principale dello steam controller è la mancanza anche di uno stick dx.
Io mi ero abituato , ma riconosco che non è una roba per tutti
Si secondo me se gli avessero dato continuità con una versione 2 sarebbe stato molto diverso. Non ho mai avuto il piacere di provarlo ed ammetto che sarei piuttosto curioso!
fraussantin
16-07-2022, 19:11
Ecco esatto quindi se ora abbiamo tutta l'area di configurazione dei controlli + la community che ha creato decine di migliaia di preset per quasiasi cosa (per esempio l'ho sfruttato per giocare a quake) è un'eredità dello steam controller, lì per lì può essere sembrata una soluzione posticcia e tardiva ma in realtà apriva le porte a tanto altro!
Si secondo me se gli avessero dato continuità con una versione 2 sarebbe stato molto diverso. Non ho mai avuto il piacere di provarlo ed ammetto che sarei piuttosto curioso!Alla fine la deck è una evoluzione di quello.
I trackpad sono un po piu piccoli ma hanno le stesse funzionalità.
Slayer86
16-07-2022, 21:41
Oddio le batterie generalmente,se parliamo di consumi,quello che conta è il controller del voltaggio,quell'essere miniscolo che siamo in grande sofferenza, e le automobili non vengono completamente assemblate in mancanza di tale chip.(almeno fino a novembre era cosi forse ora sia messi meglio? non so :) )
anche sul drone dji mavic 1/2/3 ce un bel consumo,e credo forse piu di una deck,ma la batteria quando muore,hai due possibilita': compri nuova 100euro se ti va bene,oppure compri solo i componenti dentro..e apri il vano batterie e ci metti quelli presi da te,da un sito affidabile ecc..ma il controller del voltaggio rimane quello base DJI...(quando dicono batterie intelligenti ecc.. quelle che dopo massimo 10gg impostabili puoi ibernarla)
le batterie son tutte fatte con i stessi componenti,solo tesla ha una batteria tutta sua che non ho ben capito come sia,ma ha una resa decisamente migliore,sia per auto che per il fotovoltaico. :)
Inzomma... stai facendo un po' di mischione. I droni usano batterie LiPo (polimeri di litio) che hanno una densità energetica ridicola ma una potenza di scarica elevatissima. Non hanno niente a che vedere con quelle LiOn (ioni di litio) che si usano in tutti gli altri ambiti. Anche tesla usa le batterie LiOn standard in formato 2170, recentemente sta buttando fuori batterie con un formato diverso ed una chimica leggermente diversa (anche come è fatta dentro è diversa rispetto a prima) e queste sono le 4680. Ma alla base sempre LiOn sono.
Quella sulla Deck sempre una Lion è ma evidentemente visto dimensioni e capacità è di tipo diverso rispetto a quelle degli smatphone che sono super sottili in confronto.
I pacchi batteria in fine (sia lipo che lion) sono più celle assemblate assieme in serie o parallelo. Lo si fa per rendere più capiente la batteria o aumentare il voltaggio. Se hai un pacco batteria allora ti serve un controller di voltaggio per assicurare che tutte le celle in ricarica siano allo stesso voltaggio, ovvero bilanciate. Ora, non so se c'è una carenza di questi componenti ma essendo circuiti elettronici può essere. La deck cmq credo abbia il controller integrato sulla pcb sicuro non è sulla batteria!
Fin che le batterie allo stato solido non saranno realtà decretando superata la tecnologia LiOn le autonomie di auto, telefoni e console sarà sempre limitata :D
Lian_Sps_in_ZuBeI
17-07-2022, 11:25
Inzomma... stai facendo un po' di mischione. :D
si cavolo mi ero completamente dimenticato,lapsus qualcosa non tornana nel mio discorso,ma l'ho pubblicato ugualmente pardon.
Aviatore_Gilles
18-07-2022, 13:18
Qualcuno ha provato Horizon Zero Dawn su Deck?
Ho un problema con i testi. Nel Menu e durante i filmati di intermezzo, testi e sottotitoli si vedono bene, ma durante il gioco si vedono malissimo, sia il testo che le icone. Faccio fatica a capire che cosa c'è scritto.
Slayer86
18-07-2022, 13:23
Ho un problema con i testi. Nel Menu e durante i filmati di intermezzo, testi e sottotitoli si vedono bene, ma durante il gioco si vedono malissimo, sia il testo che le icone. Faccio fatica a capire che cosa c'è scritto.
Hai attivato FSR? Credo sia quello che rende i testi un po sfuocati.
Aviatore_Gilles
18-07-2022, 13:37
Hai attivato FSR? Credo sia quello che rende i testi un po sfuocati.
L'FSR era disattivato.
Era il parametro "ombreggiatura a velocità variabile", disattivandolo i testi sono ritornati a posto.
Comunque giocando con le impostazioni "prestazioni" e giocando con TDP e GPU, si arrivano a 3 ore e mezza d autonomia, non male per un gioco come Horizon.
alexbilly
18-07-2022, 14:48
non è che hai attivato l'ombreggiatura dimezzata? di solito rovina sta roba qui.
edit: leggo ora :)
Qualcuno che sta usando windows, ha mai provato questi driver mod su deck?
https://forums.guru3d.com/threads/3rd-party-driver-amernime-zone-radeon-release-nemesis-22-6-1-whql-driverpack.436611/page-301
Bazzilla
18-07-2022, 15:29
https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/elon-musk-ribadisce-i-giochi-di-steam-presto-sulle-auto-tesla_108696.html
A questo punto mi ordino una Tesla, altro che Steam Deck :asd:
Aviatore_Gilles
18-07-2022, 15:45
Comodo andare a giocare in macchina ogni volta :asd:
Buono soprattutto per il prezzo, a partire da 50.000 euro :asd:
paxxo1985
18-07-2022, 15:59
Ho comprato la steam deck da 512gb. Forse sempre avendo a disposizione fisso o portatile gaming praticamente l'ho usata zero. Essendo un pc gamer inoltre, proprio non riesco a giocare col controller. Sono solo io?
Ho comprato la steam deck da 512gb. Forse sempre avendo a disposizione fisso o portatile gaming praticamente l'ho usata zero. Essendo un pc gamer inoltre, proprio non riesco a giocare col controller. Sono solo io?
Se la vendi fammi sapere a quanto :sofico:
Comunque dipende anche dal genere di giochi che vuoi giocarci, sugli sparatutto è difficile reggere il confronto con mouse e tastiera ma con altri titoli RPG o strategici almeno per me non mi dispiace il formato handheld.
Poi con deck hanno messo di tutto dentro dai touch pad al giroscopio/accelerometro, con i giusti compromessi ci si può divertire con diversi generi di titoli, inoltre la presenza del giroscopio la ritengo essenziale per avere un supporto alla mira.
Frédéric François Chopin
18-07-2022, 16:35
EDIT
Slayer86
18-07-2022, 22:04
Io raga mi ci sto divertendo come non mi sono mai divertito con una console! Ho ricominciato Elden Ring, peccato verlo già finito perché su deck è fenomenale!
Domani esce Stray, non vedo l'ora di provarlo!
mi metto in coda...
se la vendi, fammi un fischio.
ciao.
Phoenix Fire
19-07-2022, 09:25
Se la vendi fammi sapere a quanto :sofico:
Comunque dipende anche dal genere di giochi che vuoi giocarci, sugli sparatutto è difficile reggere il confronto con mouse e tastiera ma con altri titoli RPG o strategici almeno per me non mi dispiace il formato handheld.
Poi con deck hanno messo di tutto dentro dai touch pad al giroscopio/accelerometro, con i giusti compromessi ci si può divertire con diversi generi di titoli, inoltre la presenza del giroscopio la ritengo essenziale per avere un supporto alla mira.
concordo, io sono vecchietto inside, per certi giochi (sparatutto, rts) voglio il mouse, ma su switch mi sono fatto quasi mille ore su jrgp di recente ed è stata una goduria giocare dal letto (anche se ogni tanto una partita con la tv permette di apprezzare meglio certe ambientazioni)
alexbilly
19-07-2022, 22:12
For our friends in the midst of a heatwave, a quick note about Steam Deck in high temperatures. Steam Deck performs at its best in ambient temperatures between 0° and 35° C. If the temperature gets higher than this, Steam Deck may start to throttle performance to protect itself.
A bit more detail about this – Steam Deck’s APU runs well at temperatures up to 100°C. At 100°C, it will start to throttle performance, and at 105°C it will shut down. Again, this is to protect itself (and you) from damage.
Sapevatelo.
Ma oltre i 35° di temperatura ambientale penso che moriamo prima noi che la deck
fraussantin
19-07-2022, 22:19
quei 100 gradi fanno paura e tranquillizzano allo stesso momento :asd:Ma oltre i 35° di temperatura ambientale penso che moriamo prima noi che la deck
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando TapatalkNo vabbe , in spiaggia pure di più in questo periodo.
Aviatore_Gilles
20-07-2022, 09:50
Ma chi è che usa la Deck a 35°, mi suderebbero talmente tanto le mani che cadrebbe ogni 2 secondi :asd:
35° all'ombra mi sa che la deck è l'ultimo dei pensieri XD
quei 100 gradi fanno paura e tranquillizzano allo stesso momento :asd:No vabbe , in spiaggia pure di più in questo periodo.
Onestamente non la porterei mai in spiaggia, figurati che in spiaggia non porto neanche il mio cell principale ma un vecchio Redmi Note 4...
AlexAlex
20-07-2022, 11:18
Non vedo cosa ci sia di strano, sabato in barca anche l'iPhone di un amico si è spento per il caldo stando sotto al sole. Figuriamoci un dispositivo come la deck mentre si gioca.
Comunque acquisto azzeccato, di prove ne ho fatte ben poche ma quelle poche ore che riesco a dedicarci ci sto effettivamente giocando. Anche perché in un istante è accesa e basta solo avviare il gioco, mentre magari di stare ad avviare il PC per una mezz'ora di gioco non ne ho voglia.
Finalmente faccio fuori un po' di arretrati, al momento principalmente Shadow Warrior. Direi che i giochi più vecchiotti sono perfetti per la deck
Antimo96
20-07-2022, 11:49
La cosa impressionante é che probabilmente avranno ricevuto delle lamentele, e quindi é stato necessario specificarlo :D .
fraussantin
20-07-2022, 11:52
Non vedo cosa ci sia di strano, sabato in barca anche l'iPhone di un amico si è spento per il caldo stando sotto al sole. Figuriamoci un dispositivo come la deck mentre si gioca.
Comunque acquisto azzeccato, di prove ne ho fatte ben poche ma quelle poche ore che riesco a dedicarci ci sto effettivamente giocando. Anche perché in un istante è accesa e basta solo avviare il gioco, mentre magari di stare ad avviare il PC per una mezz'ora di gioco non ne ho voglia.
Finalmente faccio fuori un po' di arretrati, al momento principalmente Shadow Warrior. Direi che i giochi più vecchiotti sono perfetti per la deckPer me è stato l'acquisto dell'anno.
Veramente azzeccatissimo.
Ed ero uno che era molto dubbioso all'inizio.
La.sto usando piu che del pc
Per me è stato l'acquisto dell'anno.
Veramente azzeccatissimo.
Ed ero uno che era molto dubbioso all'inizio.
La.sto usando piu che del pc
Spediscimi la tua 3080! :Prrr:
fraussantin
20-07-2022, 13:22
Spediscimi la tua 3080! :Prrr:XD
Che te ne fai , non ha il connettore sli :asd:
paxxo1985
20-07-2022, 13:46
Alla fine ho venduto la steam deck. Niente proprio non mi piaceva. Con i soldi della vendita mi sono preso un portatile gaming. (Che uso anche per lavoricchiare)
XD
Che te ne fai , non ha il connettore sli :asd:
La tengo di scorta. :fagiano:
Wizard10
21-07-2022, 12:43
Alla fine ho venduto la steam deck. Niente proprio non mi piaceva. Con i soldi della vendita mi sono preso un portatile gaming. (Che uso anche per lavoricchiare)
che portatile gaming prendi con i soldi della Deck?
fraussantin
21-07-2022, 12:47
che portatile gaming prendi con i soldi della Deck?Bisogna vedere a quanto l'ha venduta :asd:
Slayer86
21-07-2022, 13:08
Bisogna vedere a quanto l'ha venduta :asd:
:sofico:
Comunque anche io concordo con te, acquisto dell'anno. Mi ci sto divertendo un casino! Per quanto mi riguarda non la scambierei mai con un fisso o un portatile è troppo comoda come device per giocare!
Wizard10
21-07-2022, 15:20
:sofico:
Comunque anche io concordo con te, acquisto dell'anno. Mi ci sto divertendo un casino! Per quanto mi riguarda non la scambierei mai con un fisso o un portatile è troppo comoda come device per giocare!
q8
dopo circa una mesata che la cerco a prezzo decente, ho ragionato e non vale la penna prenderla da qualche strozzino che ha bisogno di medicine, ragion per cui aspetto la mia 64 dopo l estate.... anche perche pagare un 64 700€ è da deficienti....
Slayer86
21-07-2022, 16:57
dopo circa una mesata che la cerco a prezzo decente, ho ragionato e non vale la penna prenderla da qualche strozzino che ha bisogno di medicine, ragion per cui aspetto la mia 64 dopo l estate.... anche perche pagare un 64 700€ è da deficienti....
Chi l'ha presa solo con l'intento di farci la cresta secondo me non merita di riuscire a venderla. Alla fine ha tolto il posto ad altri che invece erano interessati già la fila è infinita poi ci sono anche sti personaggi...:muro:
Altair[ITA]
21-07-2022, 17:36
Bisogna vedere a quanto l'ha venduta :asd:
Ho sputato l'acqua, stavo bevendo :asd:
dopo circa una mesata che la cerco a prezzo decente, ho ragionato e non vale la penna prenderla da qualche strozzino che ha bisogno di medicine, ragion per cui aspetto la mia 64 dopo l estate.... anche perche pagare un 64 700 è da deficienti....Ti appoggio in pieno...
Lian_Sps_in_ZuBeI
21-07-2022, 22:16
posso capire,e prendiamo per le pinze quello che dico.
posso capire se la Deck era limited edition 300k vendute e basta..allora venderla a 700Euro ha senso,tanto nessuno puo' comprarla sono finite.
ma qui le producono,spero solo che il controllo qualità non vada in ferie :D
senno tutte quelle che escono da giugno a settembre auguri :stordita:
fraussantin
21-07-2022, 22:19
posso capire,e prendiamo per le pinze quello che dico.
posso capire se la Deck era limited edition 300k vendute e basta..allora venderla a 700Euro ha senso,tanto nessuno puo' comprarla sono finite.
ma qui le producono,spero solo che il controllo qualità non vada in ferie :D
senno tutte quelle che escono da giugno a settembre auguri :stordita:Il punto è che il periodo di vacanze è adesso , ex è il periodo di maggior interesse per questi dispositivi.
Poi comprare da scalper è sbagliato ok , ma se a uno i soldi non mancano ( e intendo davvero ) e si vuole togliere uno sfizio .. beh direi che ci sta.
Sonpazzo
21-07-2022, 22:28
Il punto è che il periodo di vacanze è adesso , ex è il periodo di maggior interesse per questi dispositivi.
Poi comprare da scalper è sbagliato ok , ma se a uno i soldi non mancano ( e intendo davvero ) e si vuole togliere uno sfizio .. beh direi che ci sta.
d'accordo, ciò non toglie che il lavoro dello scalper è di una bassezza come poche.
e va regolamentata
Altair[ITA]
21-07-2022, 22:39
Il punto è che molta gente è disposta a pagare di più per avere l'oggetto "subito" piuttosto che aspettare i più noti tempi.
Anche io sto aspettando che si abbassino i tempi di produzione, non ho fretta.
Molta gente, e so di cosa parlo (insomma non parlo solo di 'sto caso dello steam deck) è disposta a ragionare così: io ad oggi 21 luglio non ho cacciato un euro nella maniera più assoluta, domani 22 luglio caccio tutto il cash più "la quota scalper", tra 2 giorni è a casa mia e non ho più il pensiero del "ho speso questa somma x per ricevere oggetto y".
vi assicuro che li conosco.
e non è nemmeno il discorso "odiano i soldi", ragionano proprio con la mentalità che "il tempo sia prezioso più della quota aggiuntiva scalper".
E' un po' come il nostro ragionamento di quando abbiamo un bollettino di pagare, e invece di fare la fila alle poste (pagando 1,50 di commissione) preferiamo pagare 2 euro di commissioni ma senza fila, al tabaccaio. stesso ragionamento.
fraussantin
21-07-2022, 22:43
In realta è regolamentato , il problema è che nessuno dichiara le plusvalenze sul 730m ;47894473']Il punto è che molta gente è disposta a pagare di più per avere l'oggetto "subito" piuttosto che aspettare i più noti tempi.
Anche io sto aspettando che si abbassino i tempi di produzione, non ho fretta.
Molta gente, e so di cosa parlo (insomma non parlo solo di 'sto caso dello steam deck) è disposta a ragionare così: io ad oggi 21 luglio non ho cacciato un euro nella maniera più assoluta, domani 22 luglio caccio tutto il cash più "la quota scalper", tra 2 giorni è a casa mia e non ho più il pensiero del "ho speso questa somma x per ricevere oggetto y".
vi assicuro che li conosco.
e non è nemmeno il discorso "odiano i soldi", ragionano proprio con la mentalità che "il tempo sia prezioso più della quota aggiuntiva scalper".
E' un po' come il nostro ragionamento di quando abbiamo un bollettino di pagare, e invece di fare la fila alle poste (pagando 1,50 di commissione) preferiamo pagare 2 euro di commissioni ma senza fila, al tabaccaio. stesso ragionamento.Ed è esattamente quello che intendevo.
Perche poi conosco gente che spende migliaia di euro in accessori inutili sulla gia costosa auto che va ad acquistare , ti immagini che gli frega se deve cacciare 500 euro in piu per una console se la vuole subito.
Anzi capace che pure lo ringrazia lo scalper per il servizio svolto :asd: perché senza di lui stava senza.
Lian_Sps_in_ZuBeI
21-07-2022, 23:01
un po come curarsi in italia,ce chi aspetta la mutua per pagare forse 10 euro e la visita la fa tra 8 mesi,io che sono scemo e della salute mi importa piu' dei 10 euro,pago 120 euro ci vado domani e so come curarmi.
vabbe un discorso diverso,ce in ballo la salute e qui è soggettiva.
e ce anche la carta jolly,vado ad intasare il pronto soccorso cosi non pago hohoho,di una basezza assoluta,quasi pari ai scalper :D
scusate OT.
In realta è regolamentato , il problema è che nessuno dichiara le plusvalenze sul 730m Ed è esattamente quello che intendevo.
Perche poi conosco gente che spende migliaia di euro in accessori inutili sulla gia costosa auto che va ad acquistare , ti immagini che gli frega se deve cacciare 500 euro in piu per una console se la vuole subito.
Anzi capace che pure lo ringrazia lo scalper per il servizio svolto :asd: perché senza di lui stava senza.
Senza scalper probabilmente le deck le avevano in pronta consegna dopo una settimana dal preordine...
E' un discorso che non condivido assolutamente, questo genere di soggetti non fa che saturare il mercato, inoltre i soldi extra che guadagnano in nero di certo non li dichiarano e vanno tutti in saccozza...
Onestamente è un qualcosa che va regolamentato e punito, non è normale che un privato si dia al mercato nero rivendendo prodotti a costi più alti del nuovo facendosi forte della domanda alta scaturita proprio de questi illeciti...
un po come curarsi in italia,ce chi aspetta la mutua per pagare forse 10 euro e la visita la fa tra 8 mesi,io che sono scemo e della salute mi importa piu' dei 10 euro,pago 120 euro ci vado domani e so come curarmi.
vabbe un discorso diverso,ce in ballo la salute e qui è soggettiva.
e ce anche la carta jolly,vado ad intasare il pronto soccorso cosi non pago hohoho,di una basezza assoluta,quasi pari ai scalper :D
scusate OT.
Sono cose totalmente diverse che non hanno il ben minimo paragone, stai parlando di cliniche private vs pubbliche, entrambe regolamentari ed è ovvio che una clinica pubblica data l'alta domanda è spesso sovraccarica con code estremamente lunghe.
Al massimo se proprio vuoi ragionare cosi potresti dire non compro deck a 419€ dovendo aspettare lunghe code ma compro un Handheld da oltre oceano come AYA Neo, GPD o ... e in 15 giorni sta a casa a quasi il doppio del prezzo, e forse forse un handheld con 6800u può essere anche più invitante dato che hai sia dei driver windows ufficialmente supportati che la possibilità di mettere SteamOS.
Qui stiamo parlando di prodotti venduti in nero e lucrandoci su, prodotti che non hanno neanche un valore storico o da collezionismo ma solo puro e semplice lucro.
Senza scalper probabilmente le deck le avevano in pronta consegna dopo una settimana dal preordine...
Infatti. Bisogna guardare il fenomeno da tutti i lati :)
fraussantin
22-07-2022, 06:36
E' un discorso che non condivido assolutamente, questo genere di soggetti non fa che saturare il mercato, inoltre i soldi extra che guadagnano in nero di certo non li dichiarano e vanno tutti in saccozza...
Onestamente è un qualcosa che va regolamentato e punito, non è normale che un privato si dia al mercato nero rivendendo prodotti a costi più alti del nuovo facendosi forte della domanda alta scaturita proprio de questi illeciti...
Ma purtroppo no.
Il fenomeno scalper sulla deck è limitato.
Puoi comprare 1 pezzo ad account e solo se già esistente.
Sarebbe cambiato quasi niente in termini di attesa. I più se la tengono.
Il discorso è diverso da quello delle GPU. Dove li avendoci piu fonti con un po di accortezza potevi comprarne tante.(e cmq sempre limitato era)
E li in particolare piu che gli scalper , che ripeto sono regolamentati, sarebbe da regolamentare lo scempio del mining. Che poi si è rivelato essere il vero problema , gli scalper sono sempre vivi , ma le GPU adesso ci sono.
Cmq la vendita di beni usati tra privati è regolamentata , puoi vendere solo saltuariamente e se hai una plusvalenza devi denuncuarla e oagarci le tasse.
Lo fa qualcuno? Ecco quello è il reale oroblema , far rispettare le leggi.
Come detto su e piu volte valve ha il merito di averci almeno provato ad ostacolare il fenomeno.
Vendita limitata e garanzia diretta.
Purtroppo o per fortuna, non possono impedirti di rivendere un bene come usato.
Slayer86
22-07-2022, 07:21
Concordo che in questo caso gli skalper non possono aver spostato così tanto il risultato finale.
Valve è lenta perché il prodotto ha superato le aspettative di preordine nei primi giorni.
Ad oggi sono state spedite più di 100000 Steam Deck. E questi sono dati spannometrici tirati fuori guardando le statistiche di utilizzo su Steam (filtrando per OS), probabilmente il numero è più alto.
Intanto, risultati dell'ultimo drop:
64GB\\ EU\\ 292:28:26\\ 1627507706\\ 28-Jul-2021 21:28:26\\ 22:21:05
256GB\\ EU\\ 267:38:08\\ 1627418288\\ 27-Jul-2021 20:38:08\\ 24:52:56
512GB\\ EU\\ 258:29:00\\ 1627385340\\ 27-Jul-2021 11:29:00\\ 16:13:18
UK e US sono ancora agli ordini dei primi 2/3 giorni pensate quanti cacchio di ordini ci sono stati!!!
Altair[ITA]
22-07-2022, 07:34
Giusto per aggiustare il tiro di Ubro92, solo perché poi passa un messaggio tutto sommato errato:
Perché "quota a nero", non dichiarata?
Se si vende su eBay, come account privato, fino a 5000 euro di netto di guadagno per anno, si è a carico di ebay, che versa ciò che avresti dovuto versare tu tramite le tasse che paghi ad ebay. superati i 5000 euro, non si è più a loro carico. inoltre, i guadagni ormai da aprile 2021 vanno Tutti sul tuo conto iban, e sappiamo bene che sono guardati fin troppo bene da chi deve guardarceli. fonte: mia richiesta esplicita di info l'anno scorso a novembre tramite call con il settore finanza dell'assistenza ebay.
In caso di scambio a mano, non è comunque "quota a nero", perché se io sto acquistando da mano a y un oggetto x ad un prezzo z, questa vendita da parte di y risulta come "prestazione occasionale".
nel caso di vendita tramite paypal non ne rispondo, lascio parlare gli esperti. non saprei. anche perché lì ci sono molti passaggi di denari "amici e famiglia" (sebbene, ed è così, dopo tot scambi amici e famiglia paypal ti blocca l'account e attende verifiche varie). non so come "descrivere" però le tasse del "Beni e servizi", essendo un servizio che nemmeno è in italia. ma attendo lumi.
Insomma, ovviamente maledetti scalper e ci siamo assolutamente e totalmente, però non è giusto urlare "a neroooo" a caso.
fraussantin
22-07-2022, 07:50
;47894552']Giusto per aggiustare il tiro di Ubro92, solo perché poi passa un messaggio tutto sommato errato:
Perché "quota a nero", non dichiarata?
Se si vende su eBay, come account privato, fino a 5000 euro di netto di guadagno per anno, si è a carico di ebay, che versa ciò che avresti dovuto versare tu tramite le tasse che paghi ad ebay. superati i 5000 euro, non si è più a loro carico. inoltre, i guadagni ormai da aprile 2021 vanno Tutti sul tuo conto iban, e sappiamo bene che sono guardati fin troppo bene da chi deve guardarceli. fonte: mia richiesta esplicita di info l'anno scorso a novembre tramite call con il settore finanza dell'assistenza ebay.
In caso di scambio a mano, non è comunque "quota a nero", perché se io sto acquistando da mano a y un oggetto x ad un prezzo z, questa vendita da parte di y risulta come "prestazione occasionale".
nel caso di vendita tramite paypal non ne rispondo, lascio parlare gli esperti. non saprei. anche perché lì ci sono molti passaggi di denari "amici e famiglia" (sebbene, ed è così, dopo tot scambi amici e famiglia paypal ti blocca l'account e attende verifiche varie). non so come "descrivere" però le tasse del "Beni e servizi", essendo un servizio che nemmeno è in italia. ma attendo lumi.
Insomma, ovviamente maledetti scalper e ci siamo assolutamente e totalmente, però non è giusto urlare "a neroooo" a caso.
Ma sei sicuro ? Io quando , e raramente, ho venduto su ebay ho solo pagato il 12% di commissioni che si mettono bellamente in tasca loro.
Il discorso vendita saltuaria tra privati di beni nuovi o usati con plusvalenza è da dichiarare sul 730 come reddito aggiuntivo e ci si devono pagare le tasse in base ai vari scaglioni. Se poi uno è sotto la soglia di povertà non deve pagare niente.
Poi vabbè il discorso saltuario con le gpu faceva ridere visto che gente ne vendeva a decine
Ps e si maledetti scalper lo dico anche io , credevo fosse sottinteso. Ma non considero l'utente che ha venduto la sua deck un bagarino.
Lui ha solamente rivenduto la SUA deck che non gli piaceva , e lo ha fatto a prezzo di mercato
Sonpazzo
22-07-2022, 07:55
Lo scalper sfrutta un bug umano. Troppo facile dire, tanto la gente è pazza e ne approfitto. Le leggi nascono apposta per tutelare l'essere umano
Altair[ITA]
22-07-2022, 13:46
Ma sei sicuro ? Io quando , e raramente, ho venduto su ebay ho solo pagato il 12% di commissioni che si mettono bellamente in tasca loro.
dal 1 gennaio 2022 le tasse ebay sono 5% del totale (alla faccia dei simpaticoni che mettevano 50€ una raccomandata) + 0,35€ a transazione + eventuale tassa conversione valuta quando l'acquirente non usa l'euro.
da luglio 2021, le tasse erano 5% solo per account selezionati (tra cui il mio, ma erano molti)
sì, sono sicuro. ho chiamato come ti ho detto :D :D
fraussantin
22-07-2022, 14:04
;47894931']dal 1 gennaio 2022 le tasse ebay sono 5% del totale (alla faccia dei simpaticoni che mettevano 50€ una raccomandata) + 0,35€ a transazione + eventuale tassa conversione valuta quando l'acquirente non usa l'euro.
da luglio 2021, le tasse erano 5% solo per account selezionati (tra cui il mio, ma erano molti)
sì, sono sicuro. ho chiamato come ti ho detto :D :DAh ok , si vede che hanno abbassato il tiro , non lo stava usando piu nessuno , almeno da privato.
Ma non ho capito una cosa ti addebitano il 5%+ spiccioli di commissione negozio , ma le tasse ( statali) come fanno a calcolarle?
Il teoria sono il 23% sul margine mediamente , ma non siamo tutti con lo stesso reddito , e poi dovrebbero sapere quanto ho pagato un oggetto per capire il guadagno se c'è stato e di quanto .
Insomma non vedo come possano fare.
Slayer86
22-07-2022, 15:43
Per tornare in topic:
https://www.youtube.com/watch?v=B5ic1bFBmpo&ab_channel=GardinerBryant%7CTLG
Pare che ci siano differenze notevoli tra prime versioni e quelle attuali! Modifiche in meglio!
Fatal Frame
22-07-2022, 15:54
Avevo sentito ... dici addirittura notevoli?
Slayer86
22-07-2022, 15:59
Avevo sentito ... dici addirittura notevoli?
Da quello che dice il tipo si, texture della scocca, ventola molto molto migliore, bottoni steam e ... con un feedback migliorato.
Insomma non proprio roba trascurabile, soprattutto la ventola, per esempio la mia deck (Q2) ha la ventola che è impercettibile, te la devi mettere attaccata alle orecchie per sentirla!
AlexAlex
22-07-2022, 16:28
Molto è dato anche dal profilo della ventola che attualmente di default è più tranquillo.
Comunque di nuovo nulla di strano, le cose cambiano nel tempo durante i vari lotti di produzione
Slayer86
22-07-2022, 22:00
Molto è dato anche dal profilo della ventola che attualmente di default è più tranquillo.
Comunque di nuovo nulla di strano, le cose cambiano nel tempo durante i vari lotti di produzione
Do per scontato che il tipo abbia provato le due Deck con stessa versione software e stessa impostazione della ventola....
fraussantin
23-07-2022, 14:43
Ma che ci sono diversi componenti , quali ventole , stick , pad e altro era già noto e non credo dipenda dal periodo .
Gia da subito alcuni avevano una console piu rumorosa di altri o degli Stick piu ballerini .
Vabbè se avete problemi di rumorosità o temperature con il caldo torrido di questo mese, linus ha trovato la soluzione:
https://i.postimg.cc/5H3qPGdK/295617913-617756943053374-3979083272959838555-n.jpg (https://postimg.cc/5H3qPGdK)
Slayer86
26-07-2022, 07:17
https://www.youtube.com/watch?v=JXhT13oZchA&ab_channel=LinusTechTips
LinusTechTips si sono sbizzarriti a personalizzarla :D
edit: adesso voglio i joystick hall effects!
AlexAlex
27-07-2022, 09:50
Per la gestione dei giochi GOG ed Epic chi consigliate tra Lutris e Heroic?
Per i giochi Amazon invece da quanto capito bisogno scaricarseli su PC e poi copiarli sulla deck
Per la gestione dei giochi GOG ed Epic chi consigliate tra Lutris e Heroic?
Per i giochi Amazon invece da quanto capito bisogno scaricarseli su PC e poi copiarli sulla deckSi potrebbe gestire questo tipo di giochi (standaloni) attraverso il Cloud (Dropbox, Google drive ecc.) Questo eviterebbe di dover ogni volta collegare la deck al PC e gestire a manina salvataggi, update, contenuti aggiuntivi... Che ne pensate? :boh:
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
AlexAlex
27-07-2022, 13:05
Sicuramente si potrebbe anche fare ma non so quanto ne valga la pena. Già su PC ho smesso di tenere mille giochi inutilmente installati. Con la deck al momento ci sto effettivamente giocando senza preoccuparmi troppo di altro.
Comunque magari c'è già chi ci ha pensato con qualche soluzione ad hoc già pronta
Slayer86
27-07-2022, 13:08
Si potrebbe gestire questo tipo di giochi (standaloni) attraverso il Cloud (Dropbox, Google drive ecc.) Questo eviterebbe di dover ogni volta collegare la deck al PC e gestire a manina salvataggi, update, contenuti aggiuntivi... Che ne pensate? :boh:
Cosa intendi per gestire tramite il cloud? Intendi che i file sono in realtà salvati sul cloud e montati in locale con un sistema di filesystem remoto? Bhe la latenza nell'accesso ai file sarebbe mostruoso così!
fraussantin
27-07-2022, 13:08
Per i giochi Amazon invece da quanto capito bisogno scaricarseli su PC e poi copiarli sulla deck
Secondo me è il sistema più semplice , pero se ne usi tanti potresti installare amazon sulla deck lanciando l'eseguibile da steam in compatibilità proton.
Devi bindare la sd card per non intasare la memoria interna . Ora non ricordo la procedura , ma in rete si trova . È uguale a quella per uplay.
AlexAlex
27-07-2022, 13:17
Avevo letto che il launcher di Amazon dava problemi, ma non ho provato e magari non è così. Si di giochi ne dovrei avere parecchi anche lì, ma non mi interessa averli tutti quindi mi va bene anche trasferire i file e via.
Cosa intendi per gestire tramite il cloud? Intendi che i file sono in realtà salvati sul cloud e montati in locale con un sistema di filesystem remoto? Bhe la latenza nell'accesso ai file sarebbe mostruoso così!Intendo che invece di collegare il deck ad un PC gestirei i giochi su una cartella del fisso... Cartella che attraverso uno dei tanti servizi di Cloud venga automaticamente sincronizzata ad una analoga cartella sul deck :boh:
Slayer86
28-07-2022, 09:03
Intendo che invece di collegare il deck ad un PC gestirei i giochi su una cartella del fisso... Cartella che attraverso uno dei tanti servizi di Cloud venga automaticamente sincronizzata ad una analoga cartella sul deck :boh:
Non credo che le cartelle siano syncronizzate realmente. Cioè è un FS remoto montato in locale. Vedi il contenuto ma il file viene effettivamente scaricato all'apertura.
Mettere su un sistema di replica esatta dei file sarebbe possibile ma non con i cloud commerciali classici (credo non sono certo di questa cosa).
Io non capisco perchè complicarsi la vita... Ti scarichi i giochi che vuoi giocare e peace.
Se lo spazio non è sufficiente vai di microSD e sfrutti il file system BTRFS per attivare la compressione e via.
AlexAlex
28-07-2022, 09:18
Io non capisco perchè complicarsi la vita... Ti scarichi i giochi che vuoi giocare e peace.
Se lo spazio non è sufficiente vai di microSD e sfrutti il file system BTRFS per attivare la compressione e via.Assolutamente è la cosa più semplice.
Io ho preso solo una schedina da 512 visto che sono state in offerta, ma in molti usano direttamente più schedine e le cambiano al volo tipo cartucce di giochi
Slayer86
28-07-2022, 10:57
Se lo spazio non è sufficiente vai di microSD e sfrutti il file system BTRFS per attivare la compressione e via.
Concordo :D
Assolutamente è la cosa più semplice.
Io ho preso solo una schedina da 512 visto che sono state in offerta, ma in molti usano direttamente più schedine e le cambiano al volo tipo cartucce di giochi
Si anche secondo me è la strada migliore anche perché le sd da 1tb costicchiano...
Fatal Frame
28-07-2022, 11:41
Si anche secondo me è la strada migliore anche perché le sd da 1tb costicchiano...
Sandisk e Samsung? Avevo visto che erano più accessibili
E pensare che la Switch del 2017 legge le microsd da 2tb che incredibilmente non sono ancora uscite
Slayer86
28-07-2022, 12:15
Sandisk e Samsung? Avevo visto che erano più accessibili
E pensare che la Switch del 2017 legge le microsd da 2tb che incredibilmente non sono ancora uscite
Si parla sempre di 150€ in su per 1tb, o almeno questo è quello che ho visto online. Magari non ho cercato abbastanza!
fraussantin
28-07-2022, 12:31
Si parla sempre di 150 in su per 1tb, o almeno questo è quello che ho visto online. Magari non ho cercato abbastanza!A quel punto ci prendi un m2 da 1 tb
Con 150€ ci prendi quasi 3 microSD da 512
AlexAlex
28-07-2022, 15:23
Anche perché mi sa che non è nemmeno troppo utile una scheda troppo grande, meglio più schedine più piccole e cambiarle al bisogno. Anche in questo momento ci sono dei buoni prezzi volendo
vincenzomary
28-07-2022, 15:28
leggo che le consegne slittano al quarto trimestre 2022, o addirittura i primi mesi del 2023, giusto? alternative per giocare in streaming, non ho PC. grazie
leggo che le consegne slittano al quarto trimestre 2022, o addirittura i primi mesi del 2023, giusto? alternative per giocare in streaming, non ho PC. grazie
considera che l'ho ordinata ad agosto 2021, quindi un anno fa.... e mi dà da ottobre 2022 come uno che l'ordina adesso, assurdo :D
qualche cosa non torna :asd:
chi l'ordina adesso forse la riceverà ad ottobre, ma 2023 :asd: ...non potranno mai smaltire ordini arretrati di 14 mesi in poco tempo (anche se ovviamente il boom dei preordini sarà stato luglio 2021)
vincenzomary
28-07-2022, 16:08
considera che l'ho ordinata ad agosto 2021, quindi un'anno fa.... e mi dà da ottobre 2022 come uno che l'ordina adesso, assurdo :D
qualche cosa non torna :asd:
chi l'ordina adesso forse la riceverà ad ottobre, ma 2023 :asd: ...non potranno mai smaltire ordini arretrati di 14 mesi in poco tempo
grazie
grazie
considera io ne ho 4 in ordine;
n° 1 da 512 a agosto 2021
n° 1 da 256 a settembre 2021
n° 2 da 256 a febbraio 2022
se va bene, la prima la vedrò forse a fine ottobre ? !
fraussantin
28-07-2022, 18:22
considera io ne ho 4 in ordine;
n° 1 da 512 a agosto 2021
n° 1 da 256 a settembre 2021
n° 2 da 256 a febbraio 2022
se va bene, la prima la vedrò forse a fine ottobre ? !Piu che altro rivende quelle di febbraio sarà dura , se non a rimessa.
fraussantin
29-07-2022, 06:10
A proposito di comprare in giro
https://i.postimg.cc/qzPZ1tjW/FB-IMG-1659071184826.jpg (https://postimg.cc/qzPZ1tjW)
https://i.postimg.cc/tsFvwXcJ/Screenshot-2022-07-29-07-08-09-483-com-facebook-katana.jpg (https://postimg.cc/tsFvwXcJ)
Piu che altro rivende quelle di febbraio sarà dura , se non a rimessa.
rimessa non sarà mai, costandomi zero euro
A proposito di comprare in giro
https://i.postimg.cc/qzPZ1tjW/FB-IMG-1659071184826.jpg (https://postimg.cc/qzPZ1tjW)
https://i.postimg.cc/tsFvwXcJ/Screenshot-2022-07-29-07-08-09-483-com-facebook-katana.jpg (https://postimg.cc/tsFvwXcJ)
Con i kit VR valve Index da 1079 € non hanno mai fatto una cosa del genere
Non solo, me ne hanno fatti comprare due con il solito account :D non appena il primo passato di proprietà verso altro account (gioco Half-Life: Alyx compreso)
Slayer86
29-07-2022, 09:13
Intanto stato di avanzamento ordini:
64GB// 399:15:00// 2-Aug-2021 08:15:00// 49:31:39
256GB// 311:45:43// 29-Jul-2021 16:45:43// 23:19:40
512GB// 293:02:10// 28-Jul-2021 22:02:10// 28:17:10
Fin che ogni 3 giorni non si copriranno più di 72 ore si continuerà ad accumulare ritardo invece che recuperarlo. Per non essere un fail da questo punto di vista devono per forza partire da agosto a recuperare terreno.
Non so quanti preordini ci sono stati in luglio, siamo quasi alla fine speriamo che inizino presto a coprire decine di giorni a drop!
Intanto stato di avanzamento ordini:
64GB// 399:15:00// 2-Aug-2021 08:15:00// 49:31:39
256GB// 311:45:43// 29-Jul-2021 16:45:43// 23:19:40
512GB// 293:02:10// 28-Jul-2021 22:02:10// 28:17:10
Fin che ogni 3 giorni non si copriranno più di 72 ore si continuerà ad accumulare ritardo invece che recuperarlo. Per non essere un fail da questo punto di vista devono per forza partire da agosto a recuperare terreno.
Non so quanti preordini ci sono stati in luglio, siamo quasi alla fine speriamo che inizino presto a coprire decine di giorni a drop!
spero che perlomeno ad agosto, la gente abbia pensato ad altro che giocare e stare su steam ad ordinare la deck :asd:
ma la vedo dura, tante cose non vanno piu' di moda :asd:
fraussantin
29-07-2022, 12:57
rimessa non sarà mai, costandomi zero euro
Con i kit VR valve Index da 1079 € non hanno mai fatto una cosa del genere
Non solo, me ne hanno fatti comprare due con il solito account :D non appena il primo passato di proprietà verso altro account (gioco Half-Life: Alyx compreso)Spe li è diverso , il tizio l'ha presa su facebook , ma risulta essere rubata.
Valve non vieta la rivendita ( credo non si possa neppure vietare) , ma prova a tutelare i clienti dal furto
Spe li è diverso , il tizio l'ha presa su facebook , ma risulta essere rubata.
Valve non vieta la rivendita ( credo non si possa neppure vietare) , ma prova a tutelare i clienti dal furto
ah pensavo di base, cioe' una prassi automatica cambiando account rispetto al primo intestatario
e quindi poi scontrino fattura o link alla vendita per sbloccarla sul nuovo account
alexbilly
29-07-2022, 19:08
Great news: Everyone who currently has a reservation can get their Steam Deck by the end of this year! We’ve cleared up supply chain issues, a bunch of folks got moved up to Q3, and all other reservations are now in Q4.
More details here:
https://t.co/Xj2yEHqpKZ https://t.co/floa2xZelK
Slayer86
29-07-2022, 20:55
https://www.steamdeck.com/it/news?fbclid=IwAR1TcQdwocrlkeCBsVUvxKeh3o5vXYqeZHmv7NoHSNC9F4803mWJDnDyvjg
Anche in italiano! Grande Valve, chiudono tutti gli ordinin2022 nel 2022!!! Mi viene voglia di comprarne un'altra!
Fatal Frame
29-07-2022, 21:15
https://www.steamdeck.com/it/news?fbclid=IwAR1TcQdwocrlkeCBsVUvxKeh3o5vXYqeZHmv7NoHSNC9F4803mWJDnDyvjg
Anche in italiano! Grande Valve, chiudono tutti gli ordinin2022 nel 2022!!! Mi viene voglia di comprarne un'altra!Per le partite in due
Ma il pagamento avviene alla prenotazione oppure quando verrà spedita?
fraussantin
30-07-2022, 06:55
Ma il pagamento avviene alla prenotazione oppure quando verrà spedita?4 euro alla prenotazione , il resto alla sedizione.
In caso di annullo dopo qualche settimana , le 4 euro saranno rimborsate come credito.
Una cosa che non ricordo, il metodo di pagamento finale deve coincidere con quello della prenotazione? Cioè se ho usato una carta per prenotare dovrei usare la medesima per l'acquisto finale o posso utilizzare altri metodi?
alexbilly
30-07-2022, 07:21
Una cosa che non ricordo, il metodo di pagamento finale deve coincidere con quello della prenotazione? Cioè se ho usato una carta per prenotare dovrei usare la medesima per l'acquisto finale o posso utilizzare altri metodi?Potrai usare altri metodi.
fraussantin
30-07-2022, 07:35
Puoi usare altri metodi tra cui il credito .anche in parte
Ottimo allora. Prenotandola ora, per il tempo che passerà, si potrebbe mettere da parte qualche soldino senza appesantire la spesa. :)
Poi se uno ci ripensa, alla fine perde "soli" 4€.
La versione base la consigliate?
Personalmente la 64GB la ritengo ottima se non vuoi spendere troppo, comprando una microSD da 512GB sui 50€ hai comunque uno storage più che sufficiente e sei intorno ai 470-480€ di spesa complessiva.
Poi se in futuro becchi qualche 2230 in promo fai anche l'upgrade dell'SSD.
Personalmente la 64GB la ritengo ottima se non vuoi spendere troppo, comprando una microSD da 512GB sui 50€ hai comunque uno storage più che sufficiente e sei intorno ai 470-480€ di spesa complessiva.
Poi se in futuro becchi qualche 2230 in promo fai anche l'upgrade dell'SSD.
ok grazie :)
ma una volta fatta la prenotazione, è possibile sapere una stima del tempo di arrivo? c'è una graduatoria... o qualcosa del genere?
Edit: prenotata la base.
fraussantin
30-07-2022, 12:04
ok grazie :)
ma una volta fatta la prenotazione, è possibile sapere una stima del tempo di arrivo? c'è una graduatoria... o qualcosa del genere?
Edit: prenotata la base.Ufficiale non c'è niente.
Puoi seguire il canale reddit dove postano i drop e le date stimate.
Ufficiale non c'è niente.
Puoi seguire il canale reddit dove postano i drop e le date stimate.
Di ufficiale c'è la pagina del deck stesso dove le stime ovviamente sono molto larghe
Cmq a me da un Q3 (luglio-settembre) è passato oggi ad un Q4 ottobre-dicembre... Ed i santi volanti alti :muro:
Cmq a me da un Q3 (luglio-settembre) è passato oggi ad un Q4 ottobre-dicembre... Ed i santi volanti alti :muro:
Non c'era scritto dopo Q3? Come nel mio caso?
Eschelon
31-07-2022, 01:04
In effetti, come da notizie steam del 29 luglio, da "Q4 o in seguito" adesso son passato a "Q3 (luglio-settembre)", che dire vedremo.
Ho visto l'ultimo video di Ferry su youtube riguardo i difetti della deck, non so se qualcuno può confermare, ma a fronte dei "difetti" (che per alcuni no son difetti magari) son sempre piú convinto che il tutto è mooolto soggettivo in base al proprio utilizzo. Poi per quanto mi riguarda ancora onestamente non so se confermare la prenotazione quando sarà.
In effetti, come da notizie steam del 29 luglio, da "Q4 o in seguito" adesso son passato a "Q3 (luglio-settembre)", che dire vedremo.
Ho visto l'ultimo video di Ferry su youtube riguardo i difetti della deck, non so se qualcuno può confermare, ma a fronte dei "difetti" (che per alcuni no son difetti magari) son sempre piú convinto che il tutto è mooolto soggettivo in base al proprio utilizzo. Poi per quanto mi riguarda ancora onestamente non so se confermare la prenotazione quando sarà.
L'ho visto e anche secondo me sono valutazioni soggettive. Tra l'altro sono pure cose logiche, quanto dovrebbe durare una batteria considerando il tipo di giochi che riesce a far girare? Viene messa in paragone con la switch che ha un hardware completamente differente e meno complesso. Poi dice che è troppo grande e allo stesso tempo che non deve surriscaldarsi cosi eccessivamente. Bisogna considerare il periodo di utilizzo, con queste temperature è normale che diventa bollente, ci sta. Poi non tutti hanno sti problemi di temperatura, dai vari commenti che si leggono.
Per l'utilizzo che ne farò (utilizzarla rilassato al letto o sul divano a casa quando non ho voglia di stare due ore a giocare sulla sedia) sono "problemi" trascurabili.
In che senso confermare la prenotazione? L'ho prenotata ieri, pagando 4€. Arriverà una notifica per confermare l'acquisto? Grazie
AlexAlex
31-07-2022, 09:05
Prima dell'effettiva spedizione ti arriverà la richiesta di confermare l'acquisto, indicare i dati di spedizione e pagare quello che manca.
Lasciate perdere inutili recensioni.
Come è naturale è un dispositivo che deve trovare tanti compromessi, e nel complesso per me è riuscito più che bene ma se state a farci le pulci su ogni singola caratteristica senza vedere l'insieme trovate per forza difetti.
Prima dell'effettiva spedizione ti arriverà la richiesta di confermare l'acquisto, indicare i dati di spedizione e pagare quello che manca.
Lasciate perdere inutili recensioni.
Come è naturale è un dispositivo che deve trovare tanti compromessi, e nel complesso per me è riuscito più che bene ma se state a farci le pulci su ogni singola caratteristica senza vedere l'insieme trovate per forza difetti.
A parte il fatto che la Steam Deck è un dispositivo ibrido (non è manco una console a tutti gli effetti) per utenti enthusiast. Per chi si aspetta la classica console "accendi e gioca" ovvio che ci resterà male.
Comunque grazie.
fraussantin
31-07-2022, 09:51
A parte il fatto che la Steam Deck è un dispositivo ibrido (non è manco una console a tutti gli effetti) per utenti enthusiast. Per chi si aspetta la classica console "accendi e gioca" ovvio che ci resterà male.
Comunque grazie.È un dispositivo che viene venduto su steam ad utenti pc.
Credo che la maggior parte sappiano cosa stanno comprando.
Non è che lo trovi nei cestoni alla coop .
Se poi devo dire la mia mi aspettavo molto peggio riguardo la facilità di uso.
Veramente io l'ho acceso, piccolo update e ho iniziato a giocare.
AlexAlex
31-07-2022, 11:39
Personalmente accendo e gioco, non è obbligatorio fare altro
Infatti SteamOS è molto ben studiato come interfaccia e semplicità d'uso.
Poi ovvio che trattandosi di un pc, puoi osare con reshade, texture pack, mod varie... e smanettare al meglio :fagiano:
fraussantin
31-07-2022, 19:23
L'ultima beta si porta dietro un bug per il wifi 2.4 e il bt.
O si sconnettono le cuffie o il wifi .
In 5g nessun problema
AlexAlex
31-07-2022, 23:39
L'ultima beta si porta dietro un bug per il wifi 2.4 e il bt.
O si sconnettono le cuffie o il wifi .
In 5g nessun problemaProbabilmente perché il bt usa la banda 2.4.
Personalmente accendo e gioco, non è obbligatorio fare altro
ovvio ma richiede un po' di smanettamenti per cercare di bilanciare prestazioni, qualità e durata batteria nel caso in cui questa non ti soddisfa. Senza contare i grafici in stile msi afterburn. Cose da piccisti puri. Ho notato che per installare dei launcher alternativi c0è una procedura non proprio da user friedly. Questo intendevo. Discorso in merito alle valutazioni date nelle recensioni.
fraussantin
01-08-2022, 07:43
Probabilmente perché il bt usa la banda 2.4.Non ti saprei dire . Sicuramente fino a prima dell' update non lo aveva mai fatto.
Pero di solito uso il 5g
ovvio ma richiede un po' di smanettamenti per cercare di bilanciare prestazioni, qualità e durata batteria nel caso in cui questa non ti soddisfa. Senza contare i grafici in stile msi afterburn. Cose da piccisti puri. Ho notato che per installare dei launcher alternativi c0è una procedura non proprio da user friedly. Questo intendevo. Discorso in merito alle valutazioni date nelle recensioni.
Certamente è da pcisti. È steam.
Ma è reltivamente tutto più facile rispetto al pc stesso. E purtroppo meno personalizzabile.
È tutto li a portata di mano con una giuda pronta a tutto.
AlexAlex
01-08-2022, 08:05
Si ha accesso a tutto ma non è obbligatorio farlo. Anche sotto Linux molte cose ormai si fanno da gui, per altre usi la linea di comando ma per lo più ti limiti a seguire delle guide spesso molto dettagliate.
Molti giochi dovrebbero già avere il loro profilo presettato e di solito non serve fare gran cose.
Il bello è proprio che accendi e giochi, cosa che ora faccio anche se ho magari solo una mezz'ora di tempo. Cosa che col PC non farei mai
Slayer86
01-08-2022, 09:41
Quel video l'ho chiuso quanto ha detto che per andare in aereo con steam deck hai bisogno del bagaglio in stiva... Detto questo credo che ad oggi fare un video recensione sulla Deck ti porti 0 visite o quasi. Fare in video in cui lanci merda ne porta ben di più! Quindi i personaggi del panorama it, che si sono dovuti mettere in coda per riceverla e sono stati snobbati da Valve ora fanno review di questo tipo.
I "difetti" sono come avete detto considerazioni puramente soggettive ed la riprova è che quel video si apre con "Non capisco come nessuno di quelli che l'hanno recensita hanno evidenziato queste cose!", semplice perché per molti sono aspetti di secondaria importanza e se ti focalizzi su quelli perdi tutto il buono che il device ha da offrire!
Io come dico sempre, non mi sono mai divertito tanto con i videogiochi!
fraussantin
01-08-2022, 09:57
Quel video l'ho chiuso quanto ha detto che per andare in aereo con steam deck hai bisogno del bagaglio in stiva... Detto questo credo che ad oggi fare un video recensione sulla Deck ti porti 0 visite o quasi. Fare in video in cui lanci merda ne porta ben di più! Quindi i personaggi del panorama it, che si sono dovuti mettere in coda per riceverla e sono stati snobbati da Valve ora fanno review di questo tipo.
I "difetti" sono come avete detto considerazioni puramente soggettive ed la riprova è che quel video si apre con "Non capisco come nessuno di quelli che l'hanno recensita hanno evidenziato queste cose!", semplice perché per molti sono aspetti di secondaria importanza e se ti focalizzi su quelli perdi tutto il buono che il device ha da offrire!
Io come dico sempre, non mi sono mai divertito tanto con i videogiochi!
ogni dispositivo ha i propri difetti , e forse la deck ne ha qualcuno di troppo , non lo nego , ma alla fine fa il suo dovere e lo fa in maniera unica , visto che alternative a 400 euro non ce ne sono.
riguardo il bagaglio in aereo , ormai sono 2-3 anni che non volo , causa covid , ma se non sbaglio nessuna compagnia ti contegga la borsa o lo zainetto se è indossabile da seduto o se sta fra le gambe.
e poi ho sempre visto gente con portatili in mano , quindi veramente non comprendo da dove sia uscita sta cosa del bagaglio. Al limite ci sarà da fare qualche discussione al controllo sicurezza.
ps le compagnie fanno storie quando portate il bagaglio a mano grande per non pagare la valigia e spesso lo ficcano in stiva perchè non rimane spazio a bordo
StrixyRoG
01-08-2022, 10:00
Non è così, o meglio la vedi più complessa di quello che è in realtà. Steam Deck è nata per poter sfruttare la libreria Steam anche fuori casa, e se l'utlizzo fosse solo quello non dovresti fare nulla. Quello che tu chiami smanettamento è in realtà aprire un menù e selezionare letteralmente uno o due valori in croce, smanettare è ben altro.
Steam Deck permette anche altro, ed è quello il suo plus, ma li sta alla persona decidere, ed in ogni caso seguendo le guide lo può fare chiunque, niente di complesso.
La scelta che devi fare è solo se effettivamente è un dispositivo che faccia per te.
Le mie prenotazioni di agosto 2021 e settembre 2021 sono state riprogrammate e anticipate a ''entro settembre 2022'' e non piu' da ottobre
Darius_84
01-08-2022, 11:34
Da persona che viaggia molto frequentemente per lavoro:
Tralasciando i bagagli ingombranti che vanno imbarcati, in aereo è possibile portare un piccolo trolley come bagaglio a mano + zaino o marsupio.
Il deck entra senza nessun tipo di problema in questi ultimi, addirittura al gate, nonostante andrebbe tirato fuori al pari di un laptop (ha pur sempre una batteria al litio), mi è capitato in un paio di occasioni di dimenticarlo nello zaino e nessuno mi ha fatto storie.
Annoverare questo "ingombro" tra i difetti è da mentecatti.
Slayer86
01-08-2022, 13:10
Da persona che viaggia molto frequentemente per lavoro:
Tralasciando i bagagli ingombranti che vanno imbarcati, in aereo è possibile portare un piccolo trolley come bagaglio a mano + zaino o marsupio.
Il deck entra senza nessun tipo di problema in questi ultimi, addirittura al gate, nonostante andrebbe tirato fuori al pari di un laptop (ha pur sempre una batteria al litio), mi è capitato in un paio di occasioni di dimenticarlo nello zaino e nessuno mi ha fatto storie.
Annoverare questo "ingombro" tra i difetti è da mentecatti.
Esattamente! La penso proprio così. Ingombra più di una Switch? sicuro... questa differenza di ingombro nel 90% dei casi è rilevante? Assolutamente no!
Se una fosse tascabile e l'altra richiedesse uno zaino ok ci sarebbe differenza, ma tra Switch e Deck le differenze pratiche sono pochine, è raro che hai spazio per Switch e non per Deck!
ma sulla dock ufficiale di Steam Deck abbiamo novità sull'uscita?
Slayer86
01-08-2022, 14:38
ma sulla dock ufficiale di Steam Deck abbiamo novità sull'uscita?
Nope... secondo me prima devono ottimizzare parecchio la desktop mode. Ma non so se lo faranno mai sinceramente! È tantissimo lavoro mettere mano in Plasma DE.
Se da oggi hanno realmente sistemato i problemi di supply e spedizione, allora forse qualche speranza di vederla l'abbiamo. Sono curioso di vedere che balzo in avanti faranno le spedizioni oggi!
Nope... secondo me prima devono ottimizzare parecchio la desktop mode. Ma non so se lo faranno mai sincreamente! È tantissimo lavoro mettere mano in Plasma DE.
steam deve essere allergica a qualsiasi periferica che riporta il termine station :asd:
sulle base station del Valve Index VR ho già fatto ben 4 rma avanzate, con sostituzione, per rottura :D una catastrofe per steam
AlexAlex
01-08-2022, 15:46
Per uso desktop KDE non ha particolari problemi, è solo scomodo da usare tramite touch su schermo piccolo ma con un adattatore multiporta usb-c si risolve subito senza attendere la deck che non credo abbia nulla di particolare in più.
Che poi una volta un interfaccia touch per KDE su tablet c'era, magari basta aggiungere i pacchetti o anche solo abilitarla
AlexAlex
01-08-2022, 16:16
Una batteria esterna con un apposito aggancio sarebbe un ottimo accessorio, visto che sotto lo spazio c'è
Sbaglio o in commercio non ci sono ancora custodie con alloggiamento di powerbank? Sarebbe utilissimo. Anche se comunque si potrebbe adottare sempre un metodo fai da te.
Slayer86
01-08-2022, 20:46
Sbaglio o in commercio non ci sono ancora custodie con alloggiamento di powerbank? Sarebbe utilissimo. Anche se comunque si potrebbe adottare sempre un metodo fai da te.
Un powerbank da 45w di output non è così leggero da poter essere integrato o appeso alla custodia. Resta più comodo prendere un powerbank bello capiente ed un cavo abbastanza lungo.
Slayer86
01-08-2022, 20:48
64GB// 469:51:16// 1628146276// 5-Aug-2021 06:51:16// 70:36:16
256GB// 338:27:10// 1627673230// 30-Jul-2021 19:27:10// 25:29:21
512GB// 315:03:17// 1627588997// 29-Jul-2021 20:03:17// 22:01:07
Un più 70 ore nella versione 64gb sono un bel segnale. Anche 22 e 25 ore per le altre versioni non è male ma bisogna migliorare ancora lì!
Eschelon
02-08-2022, 00:21
Ferry cmq sta volta ha fatto un video (su un altro canale) "pro" deck e i 5 motivi per cui acquistarla :D
Cmq magari ne avete già parlato ma qualcuno ha provato il game pass sul deck? Cioè ho visto qualche video ma non so quanto sia efficace il tutto.
AlexAlex
02-08-2022, 07:47
Due opzioni: usarlo da browser tramite Cloud, installare Windows (anche su SD esterna) e quindi direttamente il game pass.
Con tutti i giochi arretrati che ho su Steam e sugli altri store il pass è l'ultima cosa che mi interessa anche perché tutte le ultime volte che l'ho fatto con le varie promozioni poi non l'ho praticamente nemmeno usato. Ma capisco che ad altri possa interessare
Ferry cmq sta volta ha fatto un video (su un altro canale) "pro" deck e i 5 motivi per cui acquistarla :D
Cmq magari ne avete già parlato ma qualcuno ha provato il game pass sul deck? Cioè ho visto qualche video ma non so quanto sia efficace il tutto.
Qualcuno ha diverse migliaia di motivi per acquistarlo :D
Alla fine sono tutti video clickbait... Non mi ci soffermerei troppo.
Più interessanti le review o i video di modding 🤣
Inviato dal mio DBY-W09 utilizzando Tapatalk
fraussantin
02-08-2022, 08:32
Cmq magari ne avete già parlato ma qualcuno ha provato il game pass sul deck? Cioè ho visto qualche video ma non so quanto sia efficace il tutto.Secondo me ferry stavolta ha voluto fare un video provocatorio per ritirare su il canale un po in declinio.
AlexAlex
02-08-2022, 08:41
Sono molto contento di non sapere nemmeno chi siano questi personaggi
alexbilly
03-08-2022, 06:56
Hello! SteamOS 3.3 and a bunch of Steam Client updates are out of beta and have been shipped to all Steam Decks. This update includes improvements to game mode, desktop mode, docked mode, audio, stability, and more.
See the full list of patch notes at: https://t.co/EDJF9cXhqD https://t.co/rmQzsvNQRB
Hello! SteamOS 3.3 and a bunch of Steam Client updates are out of beta and have been shipped to all Steam Decks. This update includes improvements to game mode, desktop mode, docked mode, audio, stability, and more.
See the full list of patch notes at: https://t.co/EDJF9cXhqD https://t.co/rmQzsvNQRB
Chiaro che in questo momento non è prioritario ed è bene che si concentrino su di una sola piattaforma ma non vedo l'ora che distribuiscano la iso
Chiaro che in questo momento non è prioritario ed è bene che si concentrino su di una sola piattaforma ma non vedo l'ora che distribuiscano la iso
Se vuoi provarlo c'è sempre HoloOS:
https://github.com/theVakhovskeIsTaken/holoiso
Io da un po di tempo utilizzo esclusivamente Linux per gaming, ho provato anche Holoiso ma preferisco la stabilita' e le performance che ho trovato in Nobara, in modo che i salvataggi dei giochi, soprattutto quelli nativi, possa ritrovarli sulla Deck quando sara' nelle mie mani.
fraussantin
03-08-2022, 13:05
Wasteland 3 in versione nativa non riconosceva il gamepad , ne il save in cloud . Ho dovuto forzare l'emulazione proton e scaricarlo nel formato Windows.
Ordinata il 29 luglio, in base alle tempistiche e alla finestra di prenotazione, dovrei riceverla a dicembre o prima?
Nel mio account spunta Q3 settembre - dicembre.
Wasteland 3 in versione nativa non riconosceva il gamepad , ne il save in cloud . Ho dovuto forzare l'emulazione proton e scaricarlo nel formato Windows.
Man mano che proton matura non avrà neanche più senso fare porting per linux :sofico:
Frédéric François Chopin
04-08-2022, 11:30
Meanwhile
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220804/a62ed2b67e2db5cc2551bfe137535b89.jpg
AlexAlex
04-08-2022, 17:57
Man mano che proton matura non avrà neanche più senso fare porting per linux :sofico:Vero, da una parte è un male perché scoraggia ancora di più a far uscire versioni Linux, dall'altra è un dato di fatto che comunque gran parte dei titoli non sarebbero altrimenti disponibili per Linux ed anche per quelli che escono non è poi garantito l'effettivo supporto nel tempo
Slayer86
04-08-2022, 20:01
Vero, da una parte è un male perché scoraggia ancora di più a far uscire versioni Linux, dall'altra è un dato di fatto che comunque gran parte dei titoli non sarebbero altrimenti disponibili per Linux ed anche per quelli che escono non è poi garantito l'effettivo supporto nel tempo
In realtà non è mai un male in quanto a livello di performance non c'è praticamente differenza ed apre ad un parco titoli sterminato senza necessità da parte dei devs di fare porting e mantenere versioni diverse!
Se ci fossero discrepanze nelle performance allora sarebbe un male ma già oggi è ottimo, la prossima generazione di giochi se pensata direttamente per essere compatibile sarà addirittura una bomba!
Intanto oggi drop più grande di sempre (in termini temporali) in EU più di 40h sulla 512gb ed anche US e UK stanno andando finalmente a tuono! Valve si sta dimostrando assolutamente affidabile!
Ma credo che anche in termini di tempo e risorse, costi meno per i dev farsi un preset stabile con proton piuttosto che dover convertire e supportare il titolo per linux.
Bisogna incrociare le dita che quanto fatto da valve venga preso come riferimento anche da altri client come epic, uplay, origin... più partner entrano nel progetto e migliore sarà la qualità.
Inoltre in un ambiente linux soprattutto in sistemi proprietari puoi risparmiarti le licenze di microsoft e crearti un'interfaccia specifica per quel dispositivo e avere anche più controllo sui driver e gli aggiornamenti del sistema.
fraussantin
04-08-2022, 21:38
Ma credo che anche in termini di tempo e risorse, costi meno per i dev farsi un preset stabile con proton piuttosto che dover convertire e supportare il titolo per linux.
Bisogna incrociare le dita che quanto fatto da valve venga preso come riferimento anche da altri client come epic, uplay, origin... più partner entrano nel progetto e migliore sarà la qualità.
Inoltre in un ambiente linux soprattutto in sistemi proprietari puoi risparmiarti le licenze di microsoft e crearti un'interfaccia specifica per quel dispositivo e avere anche più controllo sui driver e gli aggiornamenti del sistema.Soprattutto , dovranno patchare e sistemare una sola versione e non 2 .
Perche di fatto proton ormai funziona da solo con tutti i giochi a meno che i giochi stessi non usino particolati sw che gli danno fastidio. Basta solo qualche accortezza in fase di sviluppo , che è ben diverso che riscrivere tutta la parte eseguibile del gioco
Eschelon
05-08-2022, 00:44
Ecco il video recente di 'Parliamo di videogiochi' mi piaciuto (https://www.youtube.com/watch?v=7Y4joh77K50), e la cosa del dongle collegato effettivamente porta a un certo step, sebbene per quanto mi riguarda l'utilità sta sempre nella portabilità.
Ma sul fatto della "plasticosità" dei componenti potete confermare?
Slayer86
05-08-2022, 08:53
Ecco il video recente di 'Parliamo di videogiochi' mi piaciuto (https://www.youtube.com/watch?v=7Y4joh77K50), e la cosa del dongle collegato effettivamente porta a un certo step, sebbene per quanto mi riguarda l'utilità sta sempre nella portabilità.
Ma sul fatto della "plasticosità" dei componenti potete confermare?
Confermo che la scocca è di plastica... XD
A parte le cagate, la qualità generale non è malvagia. Però diciamo che con gli smartphone e con i notebook odierni siamo arrivati a livelli qualitativi molto elevati e la deck è decisamente più indietro. Tuttavia il feeling è ottimo, non scricchiola non flette (e ci mancherebbe, il frame interno è in metallo) anche le plastiche sono stampate molto bene secondo me. Quindi non lo considererei un problema.
Sonpazzo
05-08-2022, 09:31
La plastica credo che venga usata per il peso
La plastica credo che venga usata per il peso
Ma anche per rendere più semplice lo smontaggio, la deck sembra costruita proprio in ottica di rendere semplici e agibili le eventuali riparazioni.
Eschelon
05-08-2022, 13:29
Confermo che la scocca è di plastica... XD
A parte le cagate, la qualità generale non è malvagia. Però diciamo che con gli smartphone e con i notebook odierni siamo arrivati a livelli qualitativi molto elevati e la deck è decisamente più indietro. Tuttavia il feeling è ottimo, non scricchiola non flette (e ci mancherebbe, il frame interno è in metallo) anche le plastiche sono stampate molto bene secondo me. Quindi non lo considererei un problema.
Ok bene, non credo insomma sia al di sotto di una switch ecco..
fraussantin
05-08-2022, 13:35
Ok bene, non credo insomma sia al di sotto di una switch ecco..Si a livello di scocca e estetica siano ai livelli giocattolo chicco.
Inutile girarci intorno. Con 3 euro in più si poteva fare meglio imho
Cmq una cover gommosa gia po rende migliore al tatto
Sonpazzo
05-08-2022, 13:54
una cover gommosa durerebbe forse un anno, potrebbero farle come accessori però. non so poi se può incidere sulle temperature
vittorio130881
05-08-2022, 13:57
Per chi ha switch, la differenza tra 7 pollici e 6 pollici in quali giochi si fa più sentire?
Esiste un genere in cui 7 pollici fa la differenza?
Ovviamente io la userei prettamente in portabilità e il peso della steam deck mi scoraggia. Magari un format da 6 pollici ( tutte le console cinesi con windows 10 della ayo o ayn) farebbero più al caso mio?
Vorrei prenderla per giochi tipo pillars of eternity 2, che giocherei a turni, jrpg e i souls
Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk
fraussantin
05-08-2022, 14:32
una cover gommosa durerebbe forse un anno, potrebbero farle come accessori però. non so poi se può incidere sulle temperatureMa io ne ho una cinese da 3 euro e fa il suo dovere sorpatutto per il grip
Per le temperature non ho visto molte differenze.
Certo è brutta. Quelli si.
Sonpazzo
05-08-2022, 15:02
Ma io ne ho una cinese da 3 euro e fa il suo dovere sorpatutto per il grip
Per le temperature non ho visto molte differenze.
Certo è brutta. Quelli si.
ah vero,avevo visto una tua foto
Slayer86
05-08-2022, 15:39
Si a livello di scocca e estetica siano ai livelli giocattolo chicco.
Sarà che io sono abbitutato molto male con i radicomandi dei droni FPV... quelli si che hanno plastiche chicco XD
Ok bene, non credo insomma sia al di sotto di una switch ecco..
Non ho mai preso in mano una switch per fare confronti XD
una cover gommosa durerebbe forse un anno, potrebbero farle come accessori però. non so poi se può incidere sulle temperature
Ne ho presa una su amazon, è arrivata giusto oggi! Mi sono deciso per 2 motivi, evitare di sporcare di brutto i lati della console con tutto lo schifo che le mani rilasciano e per poter appoggiare la deck con un po' più di tranquillità un po' ovunque. Appena la provo poi vi dico il mio parere.
Test con liquid metal su deck:
https://www.youtube.com/watch?v=RqCYoEvE5xU
Eschelon
06-08-2022, 12:48
Si a livello di scocca e estetica siano ai livelli giocattolo chicco.
E vabbè pazienza allora, chissà se prodotti concorrenziali ma piú costosi come la onexplayer son fatte meglio da questo punto di vista.
Slayer86
06-08-2022, 15:23
Raga cover di amazon super promossa! Mi piace un casino perché prende solo il dietro ed i lati. È abbastanza rigida, buona qualità e la Deck sta ancora comodamente nel suo case!
Consigliatissima, non credo di poter mettere il link ma se vi interessa la trovate sicuro, la mia è azzurra!
Slayer86
06-08-2022, 15:29
Test con liquid metal su deck:
https://www.youtube.com/watch?v=RqCYoEvE5xU
Fighissimo ma molto pericoloso... tutte le applicazioni in prodotti commerciali prevedono particolari accorgimenti per non farlo spargere in giro...
Ciao a tutti
Mi sono quasi deciso. Prenderla ed un consiglio sul taglio memoria.
Vorrei prendere la 256 per una via di mezzo,che ne dite?cambiare SSD fa decadere la garanzia?
Ultima domanda,ma si può giocare offline?spero proprio di sì.
Slayer86
07-08-2022, 08:16
Ciao a tutti
Vorrei prendere la 256 per una via di mezzo,che ne dite?cambiare SSD fa decadere la garanzia?
Ciao da possessore di 512gb posso dire che 256gb possono bastare tranquillamente. Mi sto rendendo conto che tanto a più di 3 giochi contemporaneamente è impossibile giocare ed una volta finito un gioco solitamente lo si disinstalla!
Quindi se vuoi risparmiare qualche cosa 256gb bastano, se vuoi invece scongiurare di doverla aprire e cambiare ssd vai con la 512gb e per un bel po sei tranquilo!.
Certamente puoi giocare onffline ma questo dipende dal gioco ovviamente.
Ma si può fare l'hotspot con lo smartphone e usare la connessione della sim?
fraussantin
07-08-2022, 09:02
Ma si può fare l'hotspot con lo smartphone e usare la connessione della sim?
non vedo motivo per cui non di dovrebbe poter fare.
non vedo motivo per cui non di dovrebbe poter fare.
E che ne so io, domandavo.
Ciao da possessore di 512gb posso dire che 256gb possono bastare tranquillamente. Mi sto rendendo conto che tanto a più di 3 giochi contemporaneamente è impossibile giocare ed una volta finito un gioco solitamente lo si disinstalla!
Quindi se vuoi risparmiare qualche cosa 256gb bastano, se vuoi invece scongiurare di doverla aprire e cambiare ssd vai con la 512gb e per un bel po sei tranquilo!.
Certamente puoi giocare onffline ma questo dipende dal gioco ovviamente.
Grazie allora vado di 256
Magari mi arriva per Natale e me la regalo
Cambiare SSD invalida la garanzia?
Cambiare SSD invalida la garanzia?
Non è una pratica supportata da valve quindi teoricamente si.
Ma considerando che le differenza da una microSD sono impercettibili non vale neanche la pena.
Se gli metti una microSD da 256/512GB sei già a cavallo, eventualmente a garanzia finita se becchi qualche 2230 a buon prezzo fai lo switch.
Intanto ho udito il grido della fanciulla :oink:
https://www.youtube.com/watch?v=Cq61a6GsBR0
Diffidate dagli scalper... se dovete prenderla prendetela direttamente da steam.
fraussantin
08-08-2022, 11:49
Logitech sta preparando una console portatile tipo questa in collaborazione con tencent .
Pero sembra essere solo per il Cloud , quindi immagino un hw arm economico e silenzioso.
Se lo vendono a 150 euro potrebbe essere interessante per qualcuno , ma non in Italia vista la qualità della rete nelle località turistiche.
A quel punto mi prendo un pad come Razer kishi o gamesir X2 e uso lo smartphone.
fraussantin
08-08-2022, 13:25
A quel punto mi prendo un pad come Razer kishi o gamesir X2 e uso lo smartphone.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando TapatalkSi in teoria dovrebbe costare meno e con un display più grande immagino sarà ottimizzato meglio con un input leggermente migliore ( immagino è .. ) ,ma si alla fine ha poco senso.
Wizard10
08-08-2022, 13:32
Ciao a tutti
io sinceramente non capisco perché aspettare tanto per ordinarla, dopo oltre un anno dal lancio, durante il quale si è detto di tutto. Se davvero la vuoi, ordinala il prima possibile, altrimenti ti arriva davvero nel duemilamai ;)
Slayer86
08-08-2022, 16:35
io sinceramente non capisco perché aspettare tanto per ordinarla, dopo oltre un anno dal lancio, durante il quale si è detto di tutto. Se davvero la vuoi, ordinala il prima possibile, altrimenti ti arriva davvero nel duemilamai ;)
Bhe ogniuno ha le sue esigenze e spese... non è detto che una cosa ti interessi subito al day 1 oppure te la possa permettere subito. Magari dopo un po' scatta l'interesse e la si compra...
Si ho già giocato fuori casa due volte cosi :)
Ok Grazie :)
Bhe ogniuno ha le sue esigenze e spese... non è detto che una cosa ti interessi subito al day 1 oppure te la possa permettere subito. Magari dopo un po' scatta l'interesse e la si compra...
Tipo come me. All'annuncio mi sembrava una cosa futile avendo già un pc gaming e rigiocarli in portabilità. Ma poi valutando un po' le situazioni e approfondendo le potenzialità della Deck, mi è salita la scimmia come non mai. Prenotata e spero che arrivi presto :)
Wizard10
09-08-2022, 13:05
si ma un conto è una cosa che se ti scatta l'interesse la porti in cassa e la paghi portandotela a casa, un altro conto è una cosa che paghi 4 euro e la vedrai fisicamente dopo 10 mesi...se hai un minimo di interesse, la prenoti invece di perdere tempo a pensarci...parere mio eh
Suvvia uno farà anche quel che gli gira in quel momento, o no? :)
si ma un conto è una cosa che se ti scatta l'interesse la porti in cassa e la paghi portandotela a casa, un altro conto è una cosa che paghi 4 euro e la vedrai fisicamente dopo 10 mesi...se hai un minimo di interesse, la prenoti invece di perdere tempo a pensarci...parere mio eh
E se quando arriva non hai più l'interesse di 10 mesi prima? :D
biometallo
09-08-2022, 14:18
E se quando arriva non hai più l'interesse di 10 mesi prima? :D
La rivendi su ebay come hanno fatto altri guadagnandoci pure 200€
Prenotata la 256
Vediamo se arriva per natale:D
Non so voi, ma a me ricorda qualcosa :sofico:
https://i.postimg.cc/TPmF6j29/Immagine.png (https://postimg.cc/R3SX1HH6)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.