View Full Version : [Thread Ufficiale] Steam Deck
Fatal Frame
21-10-2022, 13:32
È uno spettacolo questa Deck... non vero l'ora che arrivi... :)
https://youtu.be/wiZ1sRh-MAQ
Ordinato anche io la docking station (originale Valve), mi tornerà utile e anche a me un'altro caricatore/base di ricarica mi torna utilissima.
Spero arrivi settimana prossima, vedremo quanto veloci sono con questo :D
Fatal Frame
21-10-2022, 18:12
È davvero mastodontica tutta la Deck, anche rispetto alla Switch... lo schermo sembra molto nitido come risoluzione anche se non è full hd. Simile a quello Switch, e sembra non fare rimpiangere l' Oled.
Nella schermata di caricamento c'era una fila non nera di pixel in basso sulla cornice, pensavo che era difettoso lo schermo, e invece poi va via alla scelta della lingua. Meno male :asd:
Da quanto ho letto dovrei aspettarmi qualche bug nel normale utilizzo, a differenza delle normali console come la Switch, quindi se la vedo diciamo posseduta (ad alcuni si bloccava la pressione dei tasti) non dovrei stare lì a preoccuparmi di mandare subito in assistenza: asd:
Fatal Frame
21-10-2022, 20:08
Peccato che abbiano tolto PES 2021 da Steam :\
Fatal Frame
22-10-2022, 09:59
Nel catalogo ho giochi non supportati ... in questo caso voi siete comunque riusciti a giocarci su Deck?
https://cdn.cloudflare.steamstatic.com/steamdeck/images/ver2/verified_ALYXmodal_italian.jpg
Nel catalogo ho giochi non supportati ... in questo caso voi siete comunque riusciti a giocarci su Deck?
https://cdn.cloudflare.steamstatic.com/steamdeck/images/ver2/verified_ALYXmodal_italian.jpg
Qualcuno si, altri richiedono protontricks e qualche smadonnamento, altri non girano
Ma alyx non era solo vr?
Fatal Frame
22-10-2022, 11:36
Qualcuno si, altri richiedono protontricks e qualche smadonnamento, altri non girano
Ma alyx non era solo vr?
Avevo preso lo screen dal sito Valve
Ad es volevo prendere questo, o su Deck o su Switch ... facciamo Deck, però dice non supportato ...
https://store.steampowered.com/app/1367590/Tormented_Souls/
Si può lo stesso installare e farlo andare? O ci vogliono procedimenti particolari?
Fatal Frame
22-10-2022, 13:39
Mi hanno consigliato di controllare su protondb prima di acquistare un gioco non compatibile sempre su steam
Fatal Frame
22-10-2022, 14:14
Ribadisco ... Avevo solo preso lo screen dal sito Valve :)
https://www.steamdeck.com/it/verified
ginepraio
22-10-2022, 14:45
Sto usando questo : https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0BD4ZHTS7?psc=1&ref=ppx_pop_mob_b_asin_title
Dato che la uso solo in mobilita' , ho preso uno stand semplice , ma vista la poca durata della batteria era un continuo stacca e attacca .
Per adesso funziona bene e il connettore sembra robusto , ma qualcuno ha esperienze con i connettori magnetici?
itachi23
23-10-2022, 21:03
Oggi ho provato salt & sanctuary dato gratis da Epic e fatto girare con heroic...gira decisamente bene e se non siete troppo nervosi(per il bene della deck) lo consiglio
Fatal Frame
23-10-2022, 23:38
Ho configurato la Deck. La schermata iniziale non si può mettere la Libreria come sul client Steam del PC?
Inoltre ... per EmuDeck avete seguito questa guida?
https://retrogamecorps.com/2022/10/16/steam-deck-emulation-starter-guide/
Sonpazzo
24-10-2022, 09:16
Io ne ho seguita una sul tubo. Comunque ho preso una sd lexar 256 e mi sembra un po' impacciata, se poi gioco mentre parte un download, si freeza tutto
Sonpazzo
24-10-2022, 09:18
Qui la guida in ita
https://4news.it/steam-deck-guida-allinstallazione-di-emudeck/
Sonpazzo
24-10-2022, 10:31
Oggi ho provato salt & sanctuary dato gratis da Epic e fatto girare con heroic...gira decisamente bene e se non siete troppo nervosi(per il bene della deck) lo consiglio
Non ho mai giocato i souls, dici che come inizio al genere può andare bene? Ha una modalità facile? Ho letto la rece su steam di Frauss, e sembra diventar facile proseguendo nel gioco
Fatal Frame
24-10-2022, 10:45
Io ne ho seguita una sul tubo. Comunque ho preso una sd lexar 256 e mi sembra un po' impacciata, se poi gioco mentre parte un download, si freeza tuttoCaratteristiche microsd? Non è U3?
Fatal Frame
24-10-2022, 11:11
Le microsd da 1tb le vendono solo su amazon o anche in negozio?
Sonpazzo
24-10-2022, 11:13
Questa. Meglio metterci qualche euro in più e prendere una piu decente, A2 in primis
Lexar PLAY Micro SD 256 GB, Scheda microSDXC UHS-I, Lettura Fino a 150MB/s, Compatibile con Nintendo Switch, dispositivi di gioco portatili, Smartphone e Tablet
Fatal Frame
24-10-2022, 12:14
Ho visto su youtube che hanno messo addirittura Pes 6 su Deck. Come si fanno a mettere i giochi per PC non presenti su Steam? Anche i giochi vecchi che ho sui CD/DVD originali? Forse però li ci vuole Windows?
Sonpazzo
24-10-2022, 13:16
Per i giochi epic e ggog usa heroic
Fatal Frame
24-10-2022, 13:28
Per i giochi epic e ggog usa heroicGià che si possono usare anche quelli Gog...
Ma come si configurano quelli Gog? Il client è diverso?
Fatal Frame
24-10-2022, 13:44
Solo un dubbio mi è venuto ... conviene mettere EmuDeck sulla memoria interna e i giochi sulla microsd o tutto quanto sulla microsd?
itachi23
24-10-2022, 17:35
Non ho mai giocato i souls, dici che come inizio al genere può andare bene? Ha una modalità facile? Ho letto la rece su steam di Frauss, e sembra diventar facile proseguendo nel gioco
Rispetto ad hollow knight è meno veloce e permette diversi tipi di approccio...sinceramente non so se andando avanti diventa più facile dipende sempre da come lo si affronta credo si possano fare delle build rotte che ti semplificano un po' la vita...comunque non ha una modalità facile
Fatal Frame
24-10-2022, 21:29
Ho due microsd 512gb da intercambiare (per emulare) con la Deck. Meglio mettere EmuDeck sulla memoria interna a questo punto.
Sonpazzo
24-10-2022, 22:04
Ok grazie
Wizard10
25-10-2022, 09:31
ma alla fine, meglio la dock valve o quella jsaux? anche considerando la differenza di prezzo
AlexAlex
25-10-2022, 11:02
Se non ti serve avere un'altro alimentare puoi risparmiare e prendere quella di jsaux.
Darius_84
25-10-2022, 11:49
Qualcuno qua ha preso il dock ufficiale valve?
E' vero che il deck non ci calza se ha una cover protettiva? Se si sapete se vale per tutte le cover o solo per quelle rigide?
Fatal Frame
25-10-2022, 22:05
C'è una guida per capire le impostazioni della scheda "Prestazioni"? Grazie :)
Sonpazzo
26-10-2022, 06:58
Non mi ricordo come ho fatto, ho emudeck sulla principale e la cartella rom sulla sd
Sonpazzo
26-10-2022, 07:00
Dovrebbe esserci la scelta del percorso in fase di installazione o successivamente all'installazione
Fatal Frame
26-10-2022, 07:53
Grazie :) un'altra cosa ... ;)
Ho iniziato ad installare i vecchi giochi Id Software ... ma i giochi come Final Doom in DosBox li devo tenere così o posso mettere i porting ( Zandronum ) come ho fatto su computer?
Poi ci sono quelli come Wolf3d che non si riesce a giocare (bloccato alla schermata iniziale che lampeggia) e Blood (la levetta destra fa scattare il gioco mentre il touche destro no)
Sonpazzo
26-10-2022, 08:26
Ho provato solo rage ma è ingiocabile dalla sd,tutto a cubetti. Per chi ha problemi di troppa sensibilità della levetta destra (telecamera) basta andare nelle impostazioni del gamepad della deck, e da lì potete regolare con facilità la velocità dell'asse verticale e orizzontale
Fatal Frame
26-10-2022, 17:52
Mi potete dire la potenza della Deck? Sarebbe come una Xbox Series S e molto più di Switch?
Come girano i giochi AAA usciti adesso?
I giochi di calcio, Fifa 2023 e Pes 2023 che sono su Steam, li giocate su Deck?
alexbilly
26-10-2022, 20:02
Mi potete dire la potenza della Deck? Sarebbe come una Xbox Series S e molto più di Switch?
I giochi di calcio, Fifa 2023 e Pes 2023 che sono su Steam, li giocate su Deck?Mi sa che non vanno nessuno dei due al momento. E-Football dovrebbero aggiustarlo, su fifa non penso.
Fatal Frame
26-10-2022, 21:33
Ho notato punto esclamativo su Wifi ieri sera... strano... ho lo Fastgate di Fastweb
Avete notato problemi simili con la vostra Deck?
alexbilly
26-10-2022, 21:56
Ho notato punto esclamativo su Wifi ieri sera... strano... ho lo Fastgate di Fastweb
Avete notato problemi simili con la vostra Deck?Si, è capitato.
Fatal Frame
26-10-2022, 22:06
Si, è capitato.
Colpa dei server Steam?
I giochi di calcio, Fifa 2023 e Pes 2023 che sono su Steam, li giocate su Deck?
I giochi girano sorprendentemente bene per essere una macchina portatile, ovviamente con i giochi AAA bisogna un po' giocare con le impostazioni grafiche, ma si riescono a ottenere comunque ottimi risultati. Ho appena finito God of War, giocato interamente su deck. Una vera goduria :D
Ma alla fine dipende dal gioco e da come è ottimizzato, per esempio Doom Eternal con tutti i dettagli al massimo gira a 60fps stabili
Per quanto riguarda i giochi di calcio, a quanto ho visto non risultano ancora compatibili. Ma sinceramente non ho provato ad avviarli. Al limite si può installare windows su una micro SD e si fanno partire da là se per te sono proprio irrinunciabili.
Con la switch non c'è paragone, ho avuto la "classica", la lite e la oled. Ma c'è un abisso tra le 2. Se non interessano le esclusive Nintendo, la switch non ha senso per me
Si a volte mi è successo, anche io con Fastgate. Non so se è un caso, ma mi pare di notarlo più spesso quando ho la Deck collegata ad un dock USB-C.
Non penso sia colpa dei server Steam perchè in tutti i casi in cui mi è capitato, riavviare la Deck ha risolto il problema.
AlexAlex
27-10-2022, 09:48
A me quando compare poi sparisce da solo dopo qualche secondo, senza fare niente. Io però ho una pessima linea e il Tim hub
a me capitava quando riaccendevo Deck dopo lo stand by, non si riusciva più a collegare alla rete wifi. Era un problema abbastanza noto mi pare, consigliavano di disattivare il risparmio energetico del wifi dal menù sviluppatore. Infatti facendo così ho risolto.
Non so se con i successivi aggiornamenti hanno sistemato questo problema, ma io da allora non l'ho più avuto
Anche a me è capitato ogni tanto dopo lo stand by e magari passando dall'hot spot del telefono alla rete di casa
O spostandomi in casa da una zona isolata a una zona coperta dal wifi durante il gioco
Nulla di preoccupante
Fatal Frame
27-10-2022, 11:02
Se voglio lasciare in download i giochi e uscire, come funziona? Scarica in standby?
Se voglio lasciare in download i giochi e uscire, come funziona? Scarica in standby?
Riduce la luminosità dello schermo e va in standby al termine del download
Ma non scarica in standby
no niente download in standby purtroppo, questa è una pecca che mi ha sempre dato fastidio.
Avrebbero potuto lasciare la possibilità di scaricare in standby almeno quando il dispositivo è in carica.
Ho provato a lasciare il download attivo anche mentre sto giocando, ma le performance calano parecchio
Personalmente ho impostato dopo un minuto la luminosità del display si abbassa. Fortunatamente ho la fibra a 1Gbit quindi non ci metto molto a scaricare i giochi
Fatal Frame
27-10-2022, 12:30
Anche se ho messo 20 minuti per lo standby, si spegne solo dopo che finisce il download?
Anche se ho messo 20 minuti per lo standby, si spegne solo dopo che finisce il download?
Va in standby
Fatal Frame
27-10-2022, 13:09
Va in standbyPerò prima finisce il download? Perché mi dicono di si
Però prima finisce il download? Perché mi dicono di si
Si è quello che ho detto: riduce la luminosità durante il download, poi al termine va in standby automatico :)
Fatal Frame
27-10-2022, 13:35
Si è quello che ho detto: riduce la luminosità durante il download, poi al termine va in standby automatico :)La luminosità devo impostare io
La luminosità devo impostare io
E' una domanda? Non so. Io non ho toccato nulla e dopo un tot di inutilizzo (durante il download) me la riduce in automatico. Ma va in standby solo al termine.
Fatal Frame
27-10-2022, 13:47
E' una domanda? Non so. Io non ho toccato nulla e dopo un tot di inutilizzo (durante il download) me la riduce in automatico. Ma va in standby solo al termine.Ok è perché è impostata di default la diminuzione luminosità nelle impostazioni
Fatal Frame
29-10-2022, 12:19
Bella la Deck così :sisi:
https://www.youtube.com/watch?v=-DUWTteit-0
Ragazzi c'è un modo per sincronizzare i salvataggi da pc a steam deck e viceversa nei giochi che non hanno il cloud save?
Con DS 2 sto avendo problemi con il salvataggio, ogni tot di tempo si danneggia da Steam Deck e devo ricominciarlo da capo. È la quarta volta che lo ricomincio in due settimane. :mad:
Fatal Frame
31-10-2022, 17:18
La dock ufficiale ricarica la batteria più velocemente?
La dock ufficiale ricarica la batteria più velocemente?
No l'alimentatore è il medesimo
Fatal Frame
01-11-2022, 10:07
Ma dov'era lo scontrino nella scatola?
Ma dov'era lo scontrino nella scatola?
Mi pare la ricevuta sia digitale come al solito
Fatal Frame
01-11-2022, 11:23
Mi pare la ricevuta sia digitale come al solitoAh quindi vado sul sito di Steam
Fatal Frame
01-11-2022, 11:32
Leggevo sulla guida che esistono queste app per retrogaming :
- EmuDeck
- Batocera
- RetroDeck
- EmulationStation
Quindi bisogna usare una app di queste. Io andrei su EmuDeck perché è quello più usato, però mi piacerebbe avere la schermata di EmulationStation, ma è presente in EmuDeck?
O alla fine ho le schermate di SteamOS? Con lo sfondo grigio e le icone di SteamOS?
Cosa mi consigliate di usare? Adesso sto salvando i giochi su hard disk esterno visto che la microsd è leggibile solo dalla Deck (file system linux, forse ext4) e si trasferiscono i giochi da unità esterna (invece su Anbernic si può salvare direttamente su microsd con file system Exfat).
Batocera é un sistema a parte molto completo che va a sostituire totalmente Steam OS, infatti consiglio di installarlo su una SD. EmulationStation lo trovi integrato con Emudeck e puoi avviarlo direttamente dal menu di Steam OS mentre Retrodeck mai provato ma sembra simile ad Emudeck.
Io consiglio Emudeck per la semplicità una volta che ci si prende la mano.
Fatal Frame
01-11-2022, 16:37
Sto vedendo la guida. Metterei solo l'icona ES e tutti i giochi selezionabili solo da ES e non da SteamOS.
Lian_Sps_in_ZuBeI
03-11-2022, 10:35
spero sia il thread giusto,
ci sono evidenti differenze in termini di FPS tra le console?Specifico meglio,tra la 64gb e il resto della truppa.
essendo non veloce come le altre,penso che potrebbe causare carenza di frame.
Fatal Frame
03-11-2022, 12:16
Avere due microsd da 512gb (formattate con la Deck) da cambiare all'occorrenza (solo contenenti roms) non succede nulla con EmuDeck, giusto? Si aggiorna automaticamente la lista giochi o succedono casini?
Sonpazzo
03-11-2022, 12:39
Avere due microsd da 512gb (formattate con la Deck) da cambiare all'occorrenza (solo contenenti roms) non succede nulla con EmuDeck, giusto? Si aggiorna automaticamente la lista giochi o succedono casini?
Capitiamo insieme. Ho appena preso una nuova sd e mi ha fatto reimpostare tutto. Però ho emudeck salvato sul disco primario e le rom su sd. Ho dovuto copiare tutti i giochi e i save
Sonpazzo
03-11-2022, 12:40
Reimpostare le varie opzioni di fullscreen ecc.. Anche a te?
Sonpazzo
03-11-2022, 12:45
Ho preso una sd500 gb Samsung evo plus in sconto a 60 euro da unieuro oggi, e a differenza della lexar 256gb, funziona tutto alla grande. I giochi non fanno una piega anche a download in corso. La lexar è 150mb in lettura e lagga a bestia, questa 100mb e va tutto perfetto
Fatal Frame
03-11-2022, 12:58
Capitiamo insieme. Ho appena preso una nuova sd e mi ha fatto reimpostare tutto. Però ho emudeck salvato sul disco primario e le rom su sd. Ho dovuto copiare tutti i giochi e i savePerò in seguito il cambio microsd continuo fa sempre perdere tutte le impostazioni o rimangono?
Fatal Frame
03-11-2022, 13:09
Reimpostare le varie opzioni di fullscreen ecc.. Anche a te?Devo provare
Sonpazzo
03-11-2022, 15:33
Però in seguito il cambio microsd continuo fa sempre perdere tutte le impostazioni o rimangono?
Rimangono impostate
Sonpazzo
03-11-2022, 16:12
Spegendo la deck, cambiando la scheda sd con quella vecchia e avviando, tutto torna come prima, con tutti i salvataggi degli emulatori. Ottima questa cosa.
Fatal Frame
03-11-2022, 17:05
Anche su Anbernic, si salvano .cfg su microsd
Fatal Frame
03-11-2022, 17:07
Spegendo la deck, cambiando la scheda sd con quella vecchia e avviando, tutto torna come prima, con tutti i salvataggi degli emulatori. Ottima questa cosa.L'importante è non cambiare microsd a Deck accesa
Sonpazzo
03-11-2022, 18:50
spero sia il thread giusto,
ci sono evidenti differenze in termini di FPS tra le console?Specifico meglio,tra la 64gb e il resto della truppa.
essendo non veloce come le altre,penso che potrebbe causare carenza di frame.
No, cambia solo la quantità di memoria disponibile. La 64gb ha un emmc contro gli ssd della 256 e 512. L'Apu è sempre quella. Puoi trovare le differenze dalla pagina steam dedicata. Le differenze sono comunque minime in tempi di caricamenti
Sonpazzo
03-11-2022, 18:53
Differenze ssd con una sd esterna
https://youtu.be/PZNe9Wo5Wv8
Fatal Frame
03-11-2022, 19:07
Non c'è speranza di customizzare la Home in modo tale da vedere subito la propria Libreria di giochi installati al posto di quella schermata che di default con gli ultimi giocati :(
Fatal Frame
03-11-2022, 20:34
Magari la implementano dopo alla fine ci sono ancora giochi non completamente compatibili.
E' una cosa abbastanza nuova :)Ok speriamo. :)
Lian_Sps_in_ZuBeI
04-11-2022, 00:10
oh aprirla e cambiare il disco interno.
invalidando garanzia :D
fraussantin
04-11-2022, 07:31
oh aprirla e cambiare il disco interno.
invalidando garanzia :DDi fatto se mi capita a tiro un ssd a veramente pochi soldi lo piglio , ma per come la sto usando ( e la sto usando tanto) l'unica cosa debilitante della micro sd è che non puoi usarla per giocare a titoli freeroaming mentre scarichi altri giochi .
Perche hai lag e scattini per via dell'uso del disco.
Un po come accadeva ai tempi degli hdd
Per il resto 400 euro spesi benissimo!
Se uscirà un modello successivo con più potenza potrei valutare l'upgrade.
Mentre di là si stanno scannando per 8k 700 fps 24 giga di ram a 600w gabe se ne sta scaraventato sul divano a mettere su kg e divertirsi a giocare ( e fare soldi)
https://i.postimg.cc/pLBFj7Sf/FB-IMG-1667043355070.jpg (https://postimages.org/)
Sonpazzo
04-11-2022, 11:01
Con un Powerbank da 20000mha 65w si può ricaricare una percentuale di 120% circa (quasi due volte con la deck al 30/40%) con tempi di 3 ore circa.
Lian_Sps_in_ZuBeI
04-11-2022, 12:22
Si gioca,sul divano, con la deck…ma sta su una Fot…. Nave barca Yacht :D
Lian_Sps_in_ZuBeI
04-11-2022, 13:57
parlando terra terra,se io dovessi o volessi giocare a titoli non steam.
con la deck si puo? devo installare qualcosa? o è piu' semplice del previsto?
giochi non steam,emulatori,giochi uplay giochi EA o epic games..cioè
come ci si comporta?
fraussantin
04-11-2022, 14:02
Si gioca,sul divano, con la deck
ma sta su una Fot
. Nave barca Yacht :DE sticazzi ! È il migliore di tutti!
Ps sperando che abbia bilanciato bene il peso sulla barca :asd:
Con un Powerbank da 20000mha 65w si può ricaricare una percentuale di 120% circa (quasi due volte con la deck al 30/40%) con tempi di 3 ore circa.
Io ho il powerbank baseus da 20000mah e 65w, con la steam deck a circa il 10% riesco a ricaricarla solo una volta continuando a giocare ovviamente
Fatal Frame
04-11-2022, 16:55
Ho preso una sd500 gb Samsung evo plus in sconto a 60 euro da unieuro oggi, e a differenza della lexar 256gb, funziona tutto alla grande. I giochi non fanno una piega anche a download in corso. La lexar è 150mb in lettura e lagga a bestia, questa 100mb e va tutto perfetto
Le lexar non le ho mai comprate, ma da come ne parli, queste microsd sembrano dei cessi :stordita: :fagiano:
Sonpazzo
04-11-2022, 17:08
Le lexar non le ho mai comprate, ma da come ne parli, queste microsd sembrano dei cessi :stordita: :fagiano:
Madonna oh.. Sto trasferendo i giochi e la Samsung ci mette la metà a copiarli
Fatal Frame
04-11-2022, 17:10
Madonna oh.. Sto trasferendo i giochi e la Samsung ci mette la metà a copiarliSamsung plus arancione o bianca o blu?
Sonpazzo
04-11-2022, 17:24
Questa
https://www.samsung.com/it/memory-storage/memory-card/evo-plus-microsd-card-100-mbs-sd-adapter-512gb-mb-mc512ga-eu/
Fatal Frame
04-11-2022, 17:27
Le uso nei cell e nelle Switch e vanno alla grandissima.
Ne ho conservate due per la Deck :)
Sonpazzo
04-11-2022, 17:32
Ottimo, butterò la lexar nel cess...ops.. Cell
Fatal Frame
04-11-2022, 17:37
Ottimo, butterò la lexar nel cess...ops.. CellCosì il cell diventa un cess a pedali :)
Sonpazzo
04-11-2022, 18:54
Così il cell diventa un cess a pedali :)
Lol :) sta deck è una malattia, sto finendo l'impossibile. Me la porterei ovunque, ma imbarazza certe volte :asd:
Fatal Frame
04-11-2022, 19:13
Lol :) sta deck è una malattia, sto finendo l'impossibile. Me la porterei ovunque, ma imbarazza certe volte :asd:
Si può dire che ce l'hai grosso con la Deck in mano :oink: :sofico:
Fatal Frame
05-11-2022, 09:30
Proton GE è necessario? Viene usato per quei giochi non compatibili ne con Deck ne con Proton?
Sonpazzo
05-11-2022, 09:41
Ho attivato gli aggiornamenti beta e mi ha tolto tutti i plugin, mi sembrava più stabile e reattivo il sistema,ma non riuscivo a reinstallare i plugin come vibrandeck. Tornato alla versione base del sistema, tutto è tornato al suo posto
Questa
https://www.samsung.com/it/memory-storage/memory-card/evo-plus-microsd-card-100-mbs-sd-adapter-512gb-mb-mc512ga-eu/
Io avrei preso la evo plus a 70.
Quasi quasi vado a vedere se ce ne sono rimaste all'unieuro vicino a casa mia in attesa di decidermi se ordinare la deck :sofico:
Fatal Frame
05-11-2022, 09:58
Io avrei preso la evo plus a 70.
Quasi quasi vado a vedere se ce ne sono rimaste all'unieuro vicino a casa mia in attesa di decidermi se ordinare la deck :sofico:Quale è? Io conosco solo le arancioni a 100, le bianche a 130 e le blu a 160.
Su Amazon c'è la Sandisk Ultra 512GB a 64€, inutile spendere di più.
Tanto il controller di deck non va oltre i 90mb/s.
Sonpazzo
05-11-2022, 10:35
La mia paura di amazon è che ti trovi le contraffatte, è possibile o è una bufala?
Fatal Frame
05-11-2022, 12:02
Microsd le compro solo in negozio fisico per sicurezza
Lian_Sps_in_ZuBeI
05-11-2022, 12:11
Avete visto la nuova console portatile AYANEO 2 mi pare si chiami,con ryzen 7.
https://youtu.be/cQYotvO8bbY
Sonpazzo
05-11-2022, 12:40
Avete visto la nuova console portatile AYANEO 2 mi pare si chiami,con ryzen 7.
https://youtu.be/cQYotvO8bbY
Anche i modelli prima, è inferiore a tutto contro la deck, tranne che per portabilità e il 6800u che ha fatto passi avanti come apu (anche se siamo lì) .
Su Amazon c'è la Sandisk Ultra 512GB a 64€, inutile spendere di più.
Tanto il controller di deck non va oltre i 90mb/s.
Quella è A1 U1, meglio spendere 5 euro in più ed avere una scheda più performante che in scrittura male non fa.
Quale è? Io conosco solo le arancioni a 100, le bianche a 130 e le blu a 160.
Bianca. Dovrebbe essere 130 lettura/scrittura.
A2 U3
Fatal Frame
05-11-2022, 13:19
Bianca. Dovrebbe essere 130 lettura/scrittura.
A2 U3
Ah intendevi 70 euro ...
Ho già due arancioni da 512GB che mi avanzano e li uso per le roms e basta ... quindi non credo di spendere altri soldi per avere le bianche :mc:
L'arancione è U3
Lian_Sps_in_ZuBeI
05-11-2022, 13:27
Anche i modelli prima, è inferiore a tutto contro la deck, tranne che per portabilità e il 6800u che ha fatto passi avanti come apu (anche se siamo lì) .
Intendi frame rate?ho visto girare giochi emulati ps3 con frame alti.
Però non me ne intendo.
Sonpazzo
05-11-2022, 14:15
Si come frame. Gli 8 core sono meglio dei 4 della deck per gli emulatori. La deck è il top in portabilità in questo momento.
Se proprio aspetterei una eventuale deck 2.
Fatal Frame
05-11-2022, 15:32
Proton GE è necessario? Viene usato per quei giochi non compatibili ne con Deck ne con Proton??
Fatal Frame
05-11-2022, 16:31
Costano troppo di piu al negozio, eccetto offerte, cmq sia ti consiglio in internet.Poi bisogna vedere se sono fake dopo, e sbattersi a rimandare indietro
Fatal Frame
05-11-2022, 17:55
Se è venduto direttamente da amazon direi di no. Io l'ho comprato li.Boh quindi venduto e spedito da amazon
Sonpazzo
05-11-2022, 18:04
Se è venduto direttamente da amazon direi di no. Io l'ho comprato li.
Però costano quasi quanto in negozio se non sbaglio
si :)
Bisogna vedere le offerte di solito al negozio costano di piu che io sappia. Solo quando ci sono le offerte costano uguali ma se ci sono offerte anche su amazon è sempre meglio.
Dipende. Io ho ordinato la samsung 512gb evo plus a 67,35 (al carrello applicano anche un ulteriore sconto dai 70 di partenza) con ritiro in negozio. Su Amazon la vedo a prezzo più alto.
A volte Unieuro online fa delle belle offerte.
Ordinata la versione 64gb pezzent edition :ciapet:
Mi hanno già scalato subito i soldi :eek:
Adesso devo vedere un po' che cover e screen protector prendere.
Si accettano consigli :bimbo:
Fatal Frame
05-11-2022, 19:30
Per chi ha preso la 64GB, vi basterà lo spazio? :\
Lo spero. Conto di usare la sd.
Sonpazzo
05-11-2022, 21:08
Per chi ha preso la 64GB, vi basterà lo spazio? :\
Calcola che una volta formattata tramite deck, la sd diventa l'hd primario e tutto viene installato lì automaticamente
fraussantin
05-11-2022, 22:11
Calcola che una volta formattata tramite deck, la sd diventa l'hd primario e tutto viene installato lì automaticamenteMmm no . Nel mio caso in ambiente game , mi chiede dove voglio installare i giochi e posso scegliere , ma le robe di sistema vanno sempre sul disco primario.
In ambiente desktop invece tende ad infilare tutto sulla memoria . È complicato usare quella esterna
Fatal Frame
05-11-2022, 22:52
Calcola che una volta formattata tramite deck, la sd diventa l'hd primario e tutto viene installato lì automaticamente
No, il disco primario è dove c'è la stellina ... automaticamente la Deck mette la stellina sulla SD, ma puoi metterla sull' ssd interno anche
https://www.spaziogames.it/images/images/2022/10/steam-deck-micro-sd-51955.768x432.jpg
Sonpazzo
06-11-2022, 06:44
No, il disco primario è dove c'è la stellina ... automaticamente la Deck mette la stellina sulla SD, ma puoi metterla sull' ssd interno anche
https://www.spaziogames.it/images/images/2022/10/steam-deck-micro-sd-51955.768x432.jpg
Ah ok, sulla 64gb mi ha messo la stellina automaticamente sulla sd
Sonpazzo
06-11-2022, 06:47
Cioè formatrato la sd, non mi chiede dove installare, ma parte il download direttamente sulla sd. In modalità descktop poi, se si cerca la sd, la nomina come hd primario
Mmm no . Nel mio caso in ambiente game , mi chiede dove voglio installare i giochi e posso scegliere , ma le robe di sistema vanno sempre sul disco primario.
In ambiente desktop invece tende ad infilare tutto sulla memoria . È complicato usare quella esterna
Vabbè se proprio uno vuole osare, potrebbe anche installare SteamOS/Windows su MicroSD :sofico:
Comunque non lo vedo complesso, alla fine i giochi li installi sulla microsd, e 64GB per l'OS per gli aggiornamenti sono più che sufficienti.
Al più in futuro si swappa anche l'SSD interno, tanto finita la garanzia penso che sarà d'obbligo aprirla anche solo per il cambio pasta e pulizia della ventola.
Ah ok, sulla 64gb mi ha messo la stellina automaticamente sulla sd
Penso che nel check dei dischi metta come predefinito quello più capiente, ma anche se non lo fa puoi sempre settarlo tu manualmente o semplicemente selezionare il percorso di installazione quando installi il gioco, nulla di macchinoso o complesso.
Poi bisogna vedere se sono fake dopo, e sbattersi a rimandare indietro
Su amazon il reso è un click, nessuno sbattimento, per ovvie ragioni è sempre meglio acquistare come venduto e spedito da amazon per avere il pieno supporto.
Gran parte delle SD contraffatte sono quelle di samsung, poi altri brand come Lexar è altamente improbabile beccarne, ma in qualsiasi caso anche il peggiore basta pigiare reso/sostituzione.
Ovvio che se becchi offerte in negozio a prezzi più vantaggiosi opti per quelli, personalmente non entro in un negozio da almeno 10 anni, pure per le offerte online delle varie catene come unieuro mi faccio sempre spedire tutto a casa, forse solo per cose più costose come notebook preferirei il ritiro in negozio, dato che i negozi sono comunque lontanissimi da amazon come gestione dei resi e supporto, ma giusto come precauzione data la poca delicatezza dei corrieri.
Fatal Frame
06-11-2022, 07:40
Ah ok, sulla 64gb mi ha messo la stellina automaticamente sulla sdSì anche a me. Puoi cambiare la stellina a piacimento... :)
Lian_Sps_in_ZuBeI
06-11-2022, 10:42
Si come frame. Gli 8 core sono meglio dei 4 della deck per gli emulatori. La deck è il top in portabilità in questo momento.
Se proprio aspetterei una eventuale deck 2.
mi stai dicendo in soldoni:
Che le Console AYANEO hanno piu' core e quindi funzionano meglio sui emulatori ps2 ps3 xbox360 Cemu yazu(cito i piu pesanti).
Ma la CPU della deck è piu portata a giocare i trpla A windows/steam os?
perchè ho verificato sui giochi steam effettivamente a partita' di Consumo energetico la Deck li batte,tranne su 15 TDP li la giocano alla pari,poi queste consoline hanno la possibilita' di arrivare a che a 25 33 TDP,ma credo che la deck non possa. e quindi li il frame rate si alza.
volevo capire una cosa,ma i giochi su Deck li possiamo giocare a 30 frame con dettagli alti? esempio Elden Ring,The witcher 3..perche' se per avere 30 frame bisogna giocare a valori low e in 720p :C
non so se 419euro valgono la candela.
Sonpazzo
06-11-2022, 12:20
Gli emulatori utilizzano più cpu che gpu.
Una cosa eccezionale è che con la deck puoi cambiate il refresh rate dello schermo e a sua volta bloccare gli fps. Per esempio, li gioco tutti a 40hz, giochi fluidi e dettagli alti. Qualità e risparmio batteria assicurato. Poi utilizzando vibrandeck, l'esplosione dei colori è assicurata :)
Sonpazzo
06-11-2022, 12:25
Vogliamo poi parlare della personalizzazione del controller? Scaricando i setup della community? Cioè non comment. Sto giocando a mass effect 2 (l'originale) che non supporta il pad, scaricando il setting della community e diminuendo la velocità dell'analogico destro, è una goduria. Possiamo aggiungere pure il giroscopio per una maggiore precisione.
Ordinata la versione 64gb pezzent edition :ciapet:
Mi hanno già scalato subito i soldi :eek:
Adesso devo vedere un po' che cover e screen protector prendere.
Si accettano consigli :bimbo:
Stanno preparando i "miei articoli" per la spedizione :sofico:
Fatal Frame
07-11-2022, 17:43
Stanno preparando i "miei articoli" per la spedizione :sofico:Dai che parte :)
Fatal Frame
07-11-2022, 18:29
Se mettono una deck in più? A chi la dai? :DMetà a me e metà a te :)
Fatal Frame
07-11-2022, 19:07
Prendo la sega allora e la tagliamo :) dammi la sparta :DTroppo grande tutta intera :)
fraussantin
07-11-2022, 19:28
Tolto la beta , troppi bug ultimamente e nessuna novità succosa.
Va benissimo in stable.
Se me ne arrivano 2, quella in più se volete la trovate su ebay :asd:
Lian_Sps_in_ZuBeI
08-11-2022, 10:55
Ma stavo pensando,se una persona ha la 64gb e vuole un nuovo SSD,ma ha paura e sbatti dell’installazione più che del montaggio,non basterebbe clonare il disco? Non ha una seconda memoria nascosta dove sta il software…installa Steam O.S. Sulla SSD oppure sbaglio?
Perché sennò basta clonare il contenuto dentro ad un SSD più big :D
Credo che il problema sia che mettere un ssd invalida la garanzia. Poi la rimozione della batteria, che viene fatta per sicurezza, è un po' una rompitura.
Per l'installazione si rimuovono alcuni sigilli/adesivi e quindi decade la garanzia.
Io probabilmente lo farò ma credo dopo il primo anno, non prima.
Edit:
Poi comunque occhio che il formato 2230 costa circa il doppio dei normali ssd m2.
Fatal Frame
08-11-2022, 12:29
Golosone :D o ingordo? :)
Entrambi di videogiochi :p
Se me ne arrivano 2, quella in più se volete la trovate su ebay :asd:Eh grazie... devi regalarla qui sul forum :)
Fatal Frame
08-11-2022, 12:51
Cosa ha in più la Dock ufficiale rispetto a quelle di terze parti?
Il prezzo :P
Alimentatore, presa di rete e display port
Almeno rispetto al più dei vari dock
Lian_Sps_in_ZuBeI
08-11-2022, 14:35
Credo che il problema sia che mettere un ssd invalida la garanzia. Poi la rimozione della batteria, che viene fatta per sicurezza, è un po' una rompitura.
Per l'installazione si rimuovono alcuni sigilli/adesivi e quindi decade la garanzia.
Edit:
Poi comunque occhio che il formato 2230 costa circa il doppio dei normali ssd m2.
bho ho comprato a suo tempo la RTX2080super appena uscita,lho smontata e messo un dissipatore a liquido..vedo che galoppa ancora,adesso in 4k 53 gradi prima sfioravi 82 gradi. in quel caso ho vinto io e non il Demone celeste :D
fraussantin
08-11-2022, 14:37
Edit:
Poi comunque occhio che il formato 2230 costa circa il doppio dei normali ssd m2.Se uno sa razzolare bene in rete si trovano anche a prezzi normali , ma ovviamente su ebay , da spacciatori non ufficiale e serve fortuna.
Spesso sono ricambi di portatili.
Alimentatore, presa di rete e display port
Almeno rispetto al più dei vari dock
Così ad occhio alla jsaux che costa 49,99 manca solo alimentatore.
50 euro di differenza per l'alimentatore non sono pochi
Sempre detto che non è propriamente economico :)
Wizard10
08-11-2022, 15:57
Quindi la jsaux ha presa di rete e display port?
l'unica cosa che mi fa venire dubbi è che quella ufficiale dovrebbe avere un firmware aggiornato periodicamente da Valve, o no?
Fatal Frame
08-11-2022, 17:20
Firmware ufficiale non è meglio?
Quindi la jsaux ha presa di rete e display port?
l'unica cosa che mi fa venire dubbi è che quella ufficiale dovrebbe avere un firmware aggiornato periodicamente da Valve, o no?
Hdmi in luogo del dp
Fatal Frame
08-11-2022, 19:26
Eh infatti :D
Non vogliamo braccine corte in questo thread ... si regala tutto ebbasta :D
Lian_Sps_in_ZuBeI
08-11-2022, 20:23
Se uno sa razzolare bene in rete si trovano anche a prezzi normali , ma ovviamente su ebay , da spacciatori non ufficiale e serve fortuna.
Spesso sono ricambi di portatili.
in effetti notavo ora 55-70 dollari 512gb alla faccia :D
Lian_Sps_in_ZuBeI
08-11-2022, 22:26
Ma quanto costano di quella marca simile alla deck? Perchè avevo sentito che costano molto di più.
di cosa stai parlando? SSD?
Fatal Frame
08-11-2022, 22:27
Esatto :)Inizi tu? :)
xD
Fatal Frame
08-11-2022, 22:38
Se ho doppia deck si :D che poi l'ho usata poco per il momento ma qualche volta è utile :)Hai doppia Deck? :)
Dell'ayaneo o come si chiama :)
Il 2 1.250 euro :asd:
In consegna oggi... e io pensavo a venerdì se andava bene...
peccato non ci sarà nessuno a casa :muro:
La andrò a recuperare io da gls nei prossimi gg
Fatal Frame
09-11-2022, 12:07
In consegna oggi... e io pensavo a venerdì se andava bene...
peccato non ci sarà nessuno a casa :muro:
La andrò a recuperare io da gls nei prossimi ggCome ti sei organizzato senza nessuno a casa?
Il pomeriggio di giovedì e venerdì mia moglie è a casa.
Comunque mi ha chiamato il corriere e posso andare a ritirare già oggi dopo le 16
Phoenix Fire
09-11-2022, 12:58
include alimentatore originale che, essendo originale, non costa poco
ha porte che nella media delle dock non ci sono (ethernet, display Port)
se queste cose non interessano vai tranquillamente di compatibile :)
Fatal Frame
09-11-2022, 13:10
Non stanno uscendo lettori di cartucce per Deck riguardante le vecchie portatili alla gameboy?
Non stanno uscendo lettori di cartucce per Deck riguardante le vecchie portatili alla gameboy?
Non credo avrebbe senso, comunque basterebbe prendere una microsd e installare i giochi li, automaticamente deck fa il check
Fatal Frame
09-11-2022, 13:53
Non credo avrebbe senso, comunque basterebbe prendere una microsd e installare i giochi li, automaticamente deck fa il checkAvevo visto un lettore per Deck... per cartucce di una console Nintendo, però forse non hanno avuto l'autorizzazione a venderla.
Comunque si, i giochi vanno messi sulla microsd o nella memoria interna :)
devil_mcry
09-11-2022, 13:56
I lettori di cartucce nintendo per pc ci sono, a prescindere da come poi te le propongono
ma non penso che Nintendo ne sia contenta
Wizard10
09-11-2022, 14:49
Hdmi in luogo del dp
e cosa cambia alla fine?
Avevo visto un lettore per Deck... per cartucce di una console Nintendo, però forse non hanno avuto l'autorizzazione a venderla.
Comunque si, i giochi vanno messi sulla microsd o nella memoria interna :)
Ah, non avevo capito che volessi utilizzare le cartucce nintendo su Deck XD
Comunque, su questo discorso penso che come la si giri e rigiri usciamo dal tema della legalità.
Nintendo quando si parla di emulazione alza muri e assolda cecchini XD
E non credo sia felicissima di vedere le proprie cartucce girare su un HW non nintendo a prescindere che tu il gioco l'abbia comprato.
Comunque se hai un lettore potresti farti un backup della cartuccia e avviare direttamente quello.
Arrivata, purtroppo per voi ne è arrivata solo una quindi niente omaggi :D :D
Domanda veloce, come trasferite file da pc a deck? Chiavetta? Disco esterno?
Direttamente tramite la sd?
Fatal Frame
09-11-2022, 22:17
Arrivata, purtroppo per voi ne è arrivata solo una quindi niente omaggi :D :D
Valve tirchia :D
Wizard10
10-11-2022, 11:13
ma per quanto riguarda il capitolo GIOCHI DI CALCIO...che succede alla fine?
si può giocare a qualcosa oppure no? :mbe:
Fatal Frame
10-11-2022, 19:58
Quale Virtua Striker si riesce a far girare su Deck? Anche l'ultimo del cabinato da sala giochi?
Fatal Frame
10-11-2022, 20:09
Steam Deck Docking Station acquistata :)
Lian_Sps_in_ZuBeI
10-11-2022, 21:05
Il 2 1.250 euro :asd:
da quello che ho capito eh,poi magari erro,in emulazione è migliore di steam deck perche' ha piu' core.
ma sui tripla A deficita' a parita' di TPD O TDP (non ricordo quale sia la sigla giusta)
perche' aumentando il consumo,non so come,raggiunge fps che la deck non puo',perche' ha un limite massimo di consumo. :D (sui tripla A)
mi pare che la AYANEO 2 la puoi spingere oltre i 20-30 TDP di consumo,cosa che non puoi su deck(correggetemi se sbaglio)
ho un problema: ho installato Batman Arkham City, che è uno dei tanti giochi che ho acquistato, giocato per un paio d'ore e abbandonato. Ora con steam deck piano piano li sto recuperando tutti.
Il problema è che il gioco parte in inglese, nonostante la lingua italiana sia supportata (sia voci che testo) e nelle impostazioni non è possibile modificare la lingua. C'è un modo per cambiarla? tipo nel menù di steam, ho dato un'occhiata alle proprietà del gioco ma non c'è nulla
Steam Deck Docking Station acquistata :)
Io sono orientato sulla jsaux. Alla fine l'unica differenza è che ha la hdmi e non la dp. Considerando che alla dp del monitor ho gia il pc attaccato userei comunque hdmi.
In questi primi giorni di utilizzo sto impazzendo a configurare le varie cose/app che mi sto rendendo conto che vedere su monitor e avere un mouse vero sono cose indispensabili. La tastiera forse se ne può anche fare a meno.
Fatal Frame
11-11-2022, 12:29
Io sono orientato sulla jsaux. Alla fine l'unica differenza è che ha la hdmi e non la dp. Considerando che alla dp del monitor ho gia il pc attaccato userei comunque hdmi.
In questi primi giorni di utilizzo sto impazzendo a configurare le varie cose/app che mi sto rendendo conto che vedere su monitor e avere un mouse vero sono cose indispensabili. La tastiera forse se ne può anche fare a meno.Vai di dock originale
Fatal Frame
11-11-2022, 12:39
Microsd Samsung 512 gb arancione basta per W11?
Si puo nascondere la ssd a W11?
Lian_Sps_in_ZuBeI
11-11-2022, 15:00
ma la console ha scheda grafica AMD? se collegata ad un monitor freesync avviene il miracolo oppure come con la ps4 non succede na fava.
Vai di dock originale
Perché? Secondo le recensioni la jsaux e ivolver vanno bene e costano 50 euro di meno
Microsd Samsung 512 gb arancione basta per W11?
Si puo nascondere la ssd a W11?
Su unieuro c'è la evo plus (più performante) a 59,99. Soprattutto se ci vuoi mettere un sistema operativo meglio una scheda migliore.
Disabilita il file di paging se no distruggi la sd in pochi mesi.
Se vuoi usare la sd per installare giochi da deck devi averne 2, serve una sd solo per windows e la inserisci quando vuoi fare boot da win.
Per il momento o io non lo faccio troppo sbattimento.
Windows l'ssd non lo vede nemmeno perché è formattato in ext4.
Phoenix Fire
11-11-2022, 16:35
Perché? Secondo le recensioni la jsaux e ivolver vanno bene e costano 50 euro di meno
cut.
just come riflessione, hai considerato già il costo di un secondo alimentatore equivalente? oppure non ti interessa perchè attaccheresti e staccheresti quello suo?
just come riflessione, hai considerato già il costo di un secondo alimentatore equivalente? oppure non ti interessa perchè attaccheresti e staccheresti quello suo?
Attaccherei il mio che dovrei staccare solo quando porto in giro la deck (molto saltuariamente).
50 euro sono veramente tanto per un alimentatore e probabilmente si può usare anche un alimentatore alternativo con stesse caratteristiche.
Fatal Frame
11-11-2022, 16:42
La domanda importante è cosa serve W11 su Deck?
La domanda importante è cosa serve W11 su Deck?
Se hai il gamepass piuttosto che giocare in cloud puoi installare direttamente i giochi e anche per gli altri store (gog ed epic) è comunque più comodo.
Fatal Frame
11-11-2022, 17:19
Se hai il gamepass piuttosto che giocare in cloud puoi installare direttamente i giochi e anche per gli altri store (gog ed epic) è comunque più comodo.Non si può anche su SteamOs?
Fatal Frame
11-11-2022, 18:26
Poi di Windows non serve una licenza? Manco è gratuito
Sonpazzo
11-11-2022, 19:46
Non si può anche su StramOs?
Per ora solo il gamepass non funziona con deck, solo il gamepass streaming tramite il browser edge
fraussantin
11-11-2022, 19:53
Poi di Windows non serve una licenza? Manco è gratuitoPremesso che windows funziona anche senza licenza , al massimo ti ciucci il promemoria , le licenze si trovano a tutti i prezzi.
Purtroppo si per il pass serve windows anche perche è parte integrante dell'ecosistema microsoft
Le installazioni stesse sono "particolari"
Non è escluso però che prima o poi qualcuno riesca a emularlo su linux.
Fatal Frame
12-11-2022, 09:26
In quanto tempo vi è arrivata la dock? Sempre dall'Olanda spediscono?
Fatal Frame
12-11-2022, 10:27
W11 non sembra così male poi sulla Deck... :\
https://www.youtube.com/watch?v=akBA-zMGOhU
W11 non sembra così male poi sulla Deck... :\
https://www.youtube.com/watch?v=akBA-zMGOhU
Si, anche i driver apu sono aggiornati con regolarità l'ultimo update è dell'8 Novembre quindi penso che prestazionalmente dovrebbe anche rendere meglio dei test di diversi mesi fa:
https://help.steampowered.com/en/faqs/view/6121-ECCD-D643-BAA8
Comunque si potrebbe anche installare su MicroSD e farlo partire all'occorrenza.
Fatal Frame
12-11-2022, 11:33
Su MicroSD come gira?
Su MicroSD come gira?
Come su un HDD meccanico
Fatal Frame
12-11-2022, 11:44
Come su un HDD meccanico
Lento ... :muro:
Fatal Frame
12-11-2022, 19:46
Se devo usare Windows 11 io lo metterei almeno su questa microsd
https://dongknows.com/wp-content/uploads/Samsung-PRO-Plus-microSD-Card-768x1024.jpg
Il controller della microSD di deck non va oltre i 90mb/s quindi non ti cambia nulla.
Se vuoi spingere di più in termini di velocità dovresti sfruttare la Type-C.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
Fatal Frame
12-11-2022, 21:04
Il controller della microSD di deck non va oltre i 90mb/s quindi non ti cambia nulla.
Se vuoi spingere di più in termini di velocità dovresti sfruttare la Type-C.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando TapatalkPerché dicono per W11 di avere microsd super performante?
Perché dicono per W11 di avere microsd super performante?
Probabilmente perchè qualcuno l'ha provato con una microSD di 10 anni fa o qualche cineseria con risultati poco entusiasmanti XD
Fatal Frame
12-11-2022, 22:10
Probabilmente perchè qualcuno l'ha provato con una microSD di 10 anni fa o qualche cineseria con risultati poco entusiasmanti XD
Se il limite e' 90mb/s allora va benissimo anche questa vecchiotta ... che ho già :\
https://images.hothardware.com/contentimages/article/2845/content/small_samsung-evo-plus-microsd-1.jpg
Non è solo questione di velocità, questa è una A1 e mettere un os su quella è un suicidio.
A1 lettura random 1500 IOPS scrittura random 500 IOPS
A2 lettura random 4000 IOPS scrittura random 2000 IOPS
Per un uso ottimale sulla deck serve una sd con almeno 100 mb/s in lettura E scrittura, e che sia A2
Fatal Frame
13-11-2022, 02:50
Per le roms di EmuDeck invece basta l'arancione?
Sonpazzo
13-11-2022, 09:04
Ho quella postata da te e va benissimo con emulatori e giochi, anche mentre sei in download in background, con steam os.
Fatal Frame
13-11-2022, 10:51
Questa intendi?
https://images.hothardware.com/contentimages/article/2845/content/small_samsung-evo-plus-microsd-1.jpg
fraussantin
13-11-2022, 13:41
https://i.postimg.cc/Qtvfsw0W/IMG-20221113-133752.jpg (https://postimg.cc/WF6GwWR2)
Mi sono scordato la deci in stand by e adesso non carica più ? C'è un modo per sbloccarla?
Edit
Adesso ha iniziato a caricare , mi sono cagato sotto però.
Sonpazzo
13-11-2022, 14:15
Questa intendi?
Yess.
Qualche bug ce l'ha, a me non andava più il jack 3.5,nemmeno con il riavvio. Son passato alla modalità desktop e poi alla game e ha ripreso a funzionare
Phoenix Fire
13-11-2022, 16:13
Attaccherei il mio che dovrei staccare solo quando porto in giro la deck (molto saltuariamente).
50 euro sono veramente tanto per un alimentatore e probabilmente si può usare anche un alimentatore alternativo con stesse caratteristiche.
sicuramente ma tra dock compatibile + alimentatore compatibile di qualità spendi Comunque un 70-80, la cifra diventa abbastanza vicina da pensarci alla dock ufficiale
già se ti risparmi il caricatore perchè appunto te ne basta uno, il discorso cambia
per dire io con la switch ho comprato ali+adattatore hdmi separato perchè qualora volessi montarla ad una tv altrove, mi risulterebbe scomodo smontare l'originale per come è fatta la dock
fraussantin
13-11-2022, 16:30
Yess.
Qualche bug ce l'ha, a me non andava più il jack 3.5,nemmeno con il riavvio. Son passato alla modalità desktop e poi alla game e ha ripreso a funzionareSi ho riavviato fra desktop e normale un paio di volte ed è iniziato a caricare.
Non lo metterò piu in s\by :asd:
sicuramente ma tra dock compatibile + alimentatore compatibile di qualità spendi Comunque un 70-80, la cifra diventa abbastanza vicina da pensarci alla dock ufficiale
già se ti risparmi il caricatore perchè appunto te ne basta uno, il discorso cambia
per dire io con la switch ho comprato ali+adattatore hdmi separato perchè qualora volessi montarla ad una tv altrove, mi risulterebbe scomodo smontare l'originale per come è fatta la dock
Si se serve o è comodo alimentatore aggiuntivo la dock ufficiale è meglio.
Comunque per il momento non piglio nulla, aspetto.
Wizard10
14-11-2022, 12:55
Non è solo questione di velocità, questa è una A1 e mettere un os su quella è un suicidio.
A1 lettura random 1500 IOPS scrittura random 500 IOPS
A2 lettura random 4000 IOPS scrittura random 2000 IOPS
Per un uso ottimale sulla deck serve una sd con almeno 100 mb/s in lettura E scrittura, e che sia A2
se uno volesse cambiare la microsd ma su di essa ha installato già parecchi giochi, c'è modo di "trasferire" il contenuto di una sull'altra consentendo alla deck di leggere tranquillamente la nuova come se non fosse successo nulla, o vanno riscaricati nuovamente?
Da pc linux o da deck se attacchi un hd esterno puoi fare il backup di tutto e riscriverlo sulla nuova scheda (se hai un sistema operativo sopra però no la faccenda è più complicata).
In alternativa se hai una chiavetta lettore di sd usc-c puoi inserire la nuova sd direttamente nella
deck e copiare il contenuto di una sull'altra e sostituirla.
A giocare non cambia nulla, per copiare le rom sulla sd se ci sono rom con millemila files (es quelle per cemu della wiiu) fai tempo ad andare in pensione :asd:
Comunque dovete deciderlo da soli se vi va comunque bene la A1, la steam deck funziona senza problemi con le A1, nel giocare non cambia nulla.
A copiare i files e installare la A1 può essere molto più lenta (più file ci sono più lenta sarà).
Se dovete installarci windows andate di A2 se no diventate pazzi...
Secondo me se si compra oggi una sd non ha senso prendere una A1.
Se già l'avete usatela tranquillamente.
Wizard10
14-11-2022, 13:26
Da pc linux o da deck se attacchi un hd esterno puoi fare il backup di tutto e riscriverlo sulla nuova scheda (se hai un sistema operativo sopra però no la faccenda è più complicata).
In alternativa se hai una chiavetta lettore di sd usc-c puoi inserire la nuova sd direttamente nella
deck e copiare il contenuto di una sull'altra e sostituirla.
per "sistema operativo sopra" intendi se ho windows sulla deck? In tal caso, ho steamOs originale
per "sistema operativo sopra" intendi se ho windows sulla deck? In tal caso, ho steamOs originale
No se hai messo windows sulla sd.
Se hai solo giochi copi tutto e sostituisci.
Ho venduto la switch finalmente e sono pronto
Ho questa che usavo
SanDisk Scheda microSDXC UHS-I per Nintendo Switch 128GB - Prodotto con Licenza Nintendo https://amzn.eu/d/dnIHnp8
Pensate possa andare bene per la steam deck?
crocchio
14-11-2022, 16:02
Ho venduto la switch finalmente e sono pronto
Ho questa che usavo
SanDisk Scheda microSDXC UHS-I per Nintendo Switch 128GB - Prodotto con Licenza Nintendo https://amzn.eu/d/dnIHnp8
Pensate possa andare bene per la steam deck?
ciao si va bene, anche se 128 gb sono un po pochini
Wizard10
15-11-2022, 09:18
quoto
quoto
sisi lo so che è risicata
ma sarebbe al momento per giochicchiare con gli emulatori
Fatal Frame
16-11-2022, 06:01
Spedita ieri la Dock ufficiale. Sempre dall'Olanda. :D
In quanti avete quella ufficiale? ;)
Fatal Frame
17-11-2022, 20:28
Dock in consegna domani. Vediamo se riescono a consegnare o rimandano a lunedì. :/
https://www.youtube.com/watch?v=8xon_SafyTg&ab_channel=ETAPRIME
sicuramente a qualcuno puo interessare
Fatal Frame
18-11-2022, 22:20
Sto usando la Dock con mouse e tastiera, comodissimo :)
Non riesco a mettere completamente l'italiano sul desktop in
"Impostazioni di sistema ->Impostazioni regionali -> Lingua"
Rimane solo "American English (Default)" con "Add Languages" disabilitato :\
E mi rimane sempre qualcosa in inglese :\
Fatal Frame
19-11-2022, 11:10
Se metti l'italiano su Regione e Controllo ortografico diventa quasi tutto italiano il sistema operativo desktop
Fatal Frame
19-11-2022, 16:41
Il problema WiFi si risolve così? :\
https://www.youtube.com/watch?v=Br-JTgZkr8A&t=1s
Sto usando la Dock con mouse e tastiera, comodissimo :)
Non riesco a mettere completamente l'italiano sul desktop in
"Impostazioni di sistema ->Impostazioni regionali -> Lingua"
Rimane solo "American English (Default)" con "Add Languages" disabilitato :\
E mi rimane sempre qualcosa in inglese :\
Hai provato anche a giocare con mouse e tastiera come controller?
Con i giochi che sto usando, pure avviando il gioco Steam in modalità desktop, continuano a vedere come input il controller embedded in Steam Deck
fraussantin
21-11-2022, 12:39
Il problema WiFi si risolve così? :\
https://www.youtube.com/watch?v=Br-JTgZkr8A&t=1sSi .
Ma ancora non hanno risolto quel bug?
Si .
Ma ancora non hanno risolto quel bug?
Nel mio caso la situazione è peggiorata recentemente... una cosa che ho notato, è che il problema è MOLTO più evidente quando la uso collegata alla dock
fraussantin
21-11-2022, 12:49
Nel mio caso la situazione è peggiorata recentemente... una cosa che ho notato, è che il problema è MOLTO più evidente quando la uso collegata alla dockMa il dock non porta anche la rete?
Cmq si disattivando quella opzione non si dovrebbe scollegare più , anche se a volte mi capitava al ripristino dalla sospensione con le ultime beta
Tornato alla stable e vivo sereno
Ma il dock non porta anche la rete?
Cmq si disattivando quella opzione non si dovrebbe scollegare più , anche se a volte mi capitava al ripristino dalla sospensione con le ultime beta
Tornato alla stable e vivo sereno
Si scusa, più che un dock sto usando un hub USB-C, quello della Sabrent. Detta così effettivamente era fuorviante... Lo uso per giocarci collegato alla TV.
Tra l'altro ultimamente mi è impazzito anche il Nintendo Pro controller che ho sempre usato... si scollega ogni 2 minuti (e dico davvero). Prima capitava, ma una volta ogni 40 minuti a dire poco. Sapete se è un problema solo di questo controller?
Fatal Frame
24-11-2022, 20:08
Quando la Deck è attaccata alla corrente (spina o dock) ed e' carica, ogni tanto si accende e si spegne per pochi secondi il LED bianco di fianco al tasto di accensione. È normale?
Le dock alternative sono in sconto per il black friday. Sono molto tentato: 39,99 con praticamente le stesse funzionalità dell'originale è ottimo.
Slayer86
26-11-2022, 10:14
Dock originale arrivata. Niente da segnalare di particolare tranne che usare la Deck con joypad ps5 (sto giocando a Titanfall 2) è una figata.
Sia chiaro giocare con la Deck in mano mi piace tantissimo. Però avere la possibilità di giocare su schermo grande ogni tanto è davvero il top.
Ieri sera l'ho usata anche per navigare un po' e anche come computer tranquillo fa il suo dovere.
L'unica cosa a cui devo trovare una soluzione sono mouse e tastiera condivisibili tra pc e deck, non so proprio come fare!
L'unica cosa a cui devo trovare una soluzione sono mouse e tastiera condivisibili tra pc e deck, non so proprio come fare!
Switch KVM
Fatal Frame
26-11-2022, 15:00
Come si controlla se i giochi installati sulla Deck sono già aggiornati?
Steam su Pc vede da solo gli aggiornamenti, fa lo stesso anche sulla Deck?
fraussantin
26-11-2022, 15:01
Come si controlla se i giochi installati sulla Deck sono già aggiornati?
Steam su Pc vede da solo gli aggiornamenti, fa lo stesso anche sulla Deck?
si(aggiungo purtroppo) li controlla da solo. nel caso all'avvio lo fa cmq il check nel caso scarica
Slayer86
26-11-2022, 17:14
Mi pare ci sia un'impostazione per forzare i giochi ad essere sempre aggiornati. Quindi se non vuoi che scarichi gli update ogni volta puoi disattivarla.
fraussantin
26-11-2022, 17:31
Mi pare ci sia un'impostazione per forzare i giochi ad essere sempre aggiornati. Quindi se non vuoi che scarichi gli update ogni volta puoi disattivarla.
al primo avvio si aggiornerà cmq , a patto di non tenerlo offline
Vega1978
27-11-2022, 14:51
Ciao scusate ma non riesco neanche a installare Chrome su steam deck. È successo a qualcuno? Come si risolve?
In modalità normale seleziono installa Chrome ma non succede niente mentre in modalità desktop in web browser mi dice che non trova niente. Ho seguito la guida per risolvere i problemi di connessione ma non mi è cambiato niente
Mamma mia il cemu si beve la batteria che una bellezza! :D
Phoenix Fire
30-11-2022, 09:51
Dock originale arrivata. Niente da segnalare di particolare tranne che usare la Deck con joypad ps5 (sto giocando a Titanfall 2) è una figata.
Sia chiaro giocare con la Deck in mano mi piace tantissimo. Però avere la possibilità di giocare su schermo grande ogni tanto è davvero il top.
Ieri sera l'ho usata anche per navigare un po' e anche come computer tranquillo fa il suo dovere.
esistono tastiere e mouse che nativamente possono fare il pairing con più device (io ho varia roba logitech così, più una tastiera meccanica "homemade")
altrimenti compri una coppia tastiera/mouse con dongle che switchi dove ti serve
Ultima alternativa, come già detto, esistono kvm o oggi semplici "sdoppiatori" usb ma costano abbastanza di solito (non so se esistono versioni cinesi a poco prezzo)
Fatal Frame
03-12-2022, 23:11
The Callisto Protocol come gira su Deck?
Eschelon
04-12-2022, 00:36
The Callisto Protocol come gira su Deck?
In generale su pc non pare sia ottimizzato granchè a quanto pare, su youtube ci sono alcuni video su come gira sulla deck, insomma alti e bassi sembra però con qualche raccomandazione sul setup.
Fatal Frame
08-12-2022, 14:35
Figo
https://store.steampowered.com/app/964800/Prodeus/
Che dite arriva in prima di natale?
Radagast82
12-12-2022, 10:15
ho ordinato ieri la versione 512gb, premetto che non gioco su pc da circa 20 anni :D ma l'idea di poter giocare fuori casa a qualcosa che non sia animal crossing sulla switch lite mi intrigava.
con questa premessa, dove trovo info su come costruirmi una libreria di giochi "steam deck capable" a basso costo?
ho già letto su come metterci l'xbox game pass, cosa che farò appena mi arriva
altro? i giochi su steam vale la pena, da un punto di vista economico, comprarli lì o tramite rivenditori tipo g2a, eneba etc? insomma, mi indichereste la via?
AlexAlex
12-12-2022, 18:12
ho ordinato ieri la versione 512gb, premetto che non gioco su pc da circa 20 anni :D ma l'idea di poter giocare fuori casa a qualcosa che non sia animal crossing sulla switch lite mi intrigava.
con questa premessa, dove trovo info su come costruirmi una libreria di giochi "steam deck capable" a basso costo?
ho già letto su come metterci l'xbox game pass, cosa che farò appena mi arriva
altro? i giochi su steam vale la pena, da un punto di vista economico, comprarli lì o tramite rivenditori tipo g2a, eneba etc? insomma, mi indichereste la via?Se inizi a seguire il thread del risparmio digitale e dei giochi free fai presto a mettere su un po' di libreria di giochi. Già guardando su fanatical e su humble puoi trovare qualcuno bundle interessante a pochi euro adatto alla deck. Da vedere poi i tuoi gusti
Poi vabbè c'è epic che ogni giovedi regala due giochi, a volte sono indie altre dei AAA anche di un certo calibro.
Radagast82
12-12-2022, 18:36
grazie a entrambi, ma la domanda è: sulla steam deck ci girano solo giochi comprati su steam? mi sembra di capire di no, e vorrei capire se devo fare/installare/spippolare qualcosa per giocare a un gioco comprato su epic, humble, gog etc
comprata sabato e spedita oggi
azz
AlexAlex
12-12-2022, 22:02
grazie a entrambi, ma la domanda è: sulla steam deck ci girano solo giochi comprati su steam? mi sembra di capire di no, e vorrei capire se devo fare/installare/spippolare qualcosa per giocare a un gioco comprato su epic, humble, gog etcNo puoi giocare quasi a tutto, leggi indietro sul thread o sulle varie guide indicate.
Poi parlavi del xbox game pass e non so se intendevi metterci su Windows o giocare in Cloud tramite browser. In ogni caso ci sono diverse possibilità, ma trovi tutte le indicazioni che ti servono
comprata sabato e spedita oggi
azzOttimo, speravo anche in qualche sconticino natalizio ma nada 😢
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
Radagast82
13-12-2022, 11:23
a me, ordinata l'11, hanno generato il numero di tracking (con GLS maledizione)... conoscete in media i tempi di consegna? Da dove spediscono?
a me, ordinata l'11, hanno generato il numero di tracking (con GLS maledizione)... conoscete in media i tempi di consegna? Da dove spediscono?
seguendo il mio tracking è stata presa in carico dall olanda con gls
Radagast82
13-12-2022, 11:58
fosse stato ups o dhl potevo sperare di averla venerdì mattina, con GLS direi proprio di no...
fosse stato ups o dhl potevo sperare di averla venerdì mattina, con GLS direi proprio di no...
vabbe dai basta che arriva prima di natale:p
Radagast82
13-12-2022, 15:33
eh, ma io parto venerdì pomeriggio...
vabbè amen
mi sono letto tutto il thread, alla fine ho capito che:
1) posso installare i client GoG e Epic direttamente dallo store Steam
2) posso usare un launcher tipo Heroic
giusto? quale delle due strade mi consigliate?
fraussantin
13-12-2022, 16:12
a me, ordinata l'11, hanno generato il numero di tracking (con GLS maledizione)... conoscete in media i tempi di consegna? Da dove spediscono?Gls dal momento che arriva in italia sono 24 ore come tutti.
Il problema è la logistica europea ad essere lenta.
Mediamente 5 giorni
un info per capire il funzionamento
da gog ho installato un giochetto leggero leggero,prison architect,su un ssd
poi ho spostato la cartella in un altro e parte tranquillamente
se questa cartella poi la copiassi sulla deck
il gioco partirebbe con un emulatore o non so con che cosa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.