View Full Version : [Thread Ufficiale] Steam Deck
Spider-Mans
05-08-2023, 10:28
cmq la apu dell asus ally è sbilanciata in ottica cpu
su una futura steam deck..basterebbe migliorare l'ambito gpu dello z1 e la sua banda.. la cpu lasciarla cosi com è..gia sovradimensionata e piu che sufficiente
e migliorare un po i consumi a bassi tdp
e ovviamente manterere i 720p con pannello oled... oppure 1080p e sfruttare fsr a 720p....ma... su un pannello piccolo 720p vanno bene
avresti tutti i giochi a 60 hz senza problemi
è smepre un ips..quindi la peggior scelta per contrasto e neri rispetto a VA (ottimo compromesso) e OLED (top assoluto)
fosse stato un panello VA (sicuri che non lo sia?) sarebbe stato moltooooo meglio
cmq OLED non si batte..e spero vivamente che Valve si decida a sfornare una steam deck oled..ne guadagnerebbe anche in risparmio batteria visto che gli oled consumano meno degli lcd
I VA non vengono usati praticamente mai su diagonali cosi piccole anche perchè soggetti a smearing e sfarfallii, di gran lunga meglio un IPS soprattutto se di fascia alta.
Gli Oled sicuramente li vedremo con altri handheld, ma va anche considerato che tendenzialmente consuma di più soprattutto se la luminosità è alta o con HDR attivo.
cmq la apu dell asus ally è sbilanciata in ottica cpu
su una futura steam deck..basterebbe migliorare l'ambito gpu dello z1 e la sua banda.. la cpu lasciarla cosi com è..gia sovradimensionata e piu che sufficiente
e migliorare un po i consumi a bassi tdp
e ovviamente manterere i 720p con pannello oled... oppure 1080p e sfruttare fsr a 720p....ma... su un pannello piccolo 720p vanno bene
avresti tutti i giochi a 60 hz senza problemi
In futuro probabilmente useranno le soluzioni Zen 5c a bassi consumi, o qualche soluzione ibrida Zen5+Zen5c, è sicuramente la strada migliore da percorrere.
Sulla vram alla fine i kit diventano sempre più veloci, quindi ci si appoggia al naturale sviluppo delle memorie, e ci si potrebbe tranquillamente appoggiare alle LPDDR5X anzichè le classiche LPDDR5, considerando che già adesso raggiungono gli 8533 MT/s di picco.
Quest'anno Hynix ha anche presentato le LPDDR5T con una velocità di addirittura 9.6Gbps (153.6 GB/s)
Spider-Mans
05-08-2023, 11:25
I VA non vengono usati praticamente mai su diagonali cosi piccole anche perchè soggetti a smearing e sfarfallii, di gran lunga meglio un IPS soprattutto se di fascia alta.
Gli Oled sicuramente li vedremo con altri handheld, ma va anche considerato che tendenzialmente consuma di più soprattutto se la luminosità è alta o con HDR attivo.
sui VA mi baso su grandi schermi (tutt ora su pc utilizzo un panello va 4k in attesa di un oled )
non ero informato dei problemi su piccole diagonali..ok ..ecco perche non si trovano pannelli VA piccoli xD
ma sui consumi... gli oled consumano meno di un lcd su multimedia/film e giochi...
è la ragione è semplice
i pixel che devono essere neri su schermo sono spenti su un OLED ... quindi è impossibile il contrario
MikyThePain
05-08-2023, 11:56
Qualcuno di voi ci ha provato baldur's gate 3?
sui VA mi baso su grandi schermi (tutt ora su pc utilizzo un panello va 4k in attesa di un oled )
non ero informato dei problemi su piccole diagonali..ok ..ecco perche non si trovano pannelli VA piccoli xD
ma sui consumi... gli oled consumano meno di un lcd su multimedia/film e giochi...
è la ragione è semplice
i pixel che devono essere neri su schermo sono spenti su un OLED ... quindi è impossibile il contrario
Se l'immagine è full black si, ma in un gioco non è che giochi in black screen, soprattutto titoli come kena, racket&clank, mutants... sono giochi in cui l'oled tende a consumare di più di un normale LCD, poi ovviamente tutto varia anche in base a quanto viene settata la luminosità, gli IPS di solito si mantengono sui 4-500nits di luminosità, un oled supera anche i 1200.
Riguardo i Va il problema c'è anche sulle ampie diagonali ma li si nota meno, se non in specifiche situazioni, infatti sono ottimi soprattutto in ambito videoludico, sulle tv si tende a preferirli soprattutto se hanno una retroilluminazione fald.
fraussantin
05-08-2023, 12:00
Poi io guardavo geshin sul cellulare oled e sulla deck ops
A me piace più sulla deck.
L'oled del 1+1 10t è troppi sparato nei colori.
Ok i neri , ma il resto anche no
Qualcuno di voi ci ha provato baldur's gate 3?
Si vai tranquillo, inoltre è verificato con la spunta verde.
hellkitchen
05-08-2023, 18:59
Si vai tranquillo, inoltre è verificato con la spunta verde.
Su you tube ho visto qualche video e sembra girare sui 40fps
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fatal Frame
07-08-2023, 12:22
Sulla Deck, se il gioco gira bene lo stesso, quando si gioca sullo schermino con risoluzione 1280x800 (16:10 se non sbaglio), è meglio tenere
- 1920x1080@60
oppure
- 1280x800@60
Sapevo che era sempre perfettibile la risoluzione nativa e mai quella interpolata :)
Poi i filtri... non mi ricordo se li uso o meno (sempre sullo schermino)
Fatal Frame
07-08-2023, 12:34
Fsr intendo come filtro...
fraussantin
07-08-2023, 15:32
Sulla Deck, se il gioco gira bene lo stesso, quando si gioca sullo schermino con risoluzione 1280x800 (16:10 se non sbaglio), è meglio tenere
- 1920x1080@60
oppure
- 1280x800@60
Sapevo che era sempre perfettibile la risoluzione nativa e mai quella interpolata :)
Poi i filtri... non mi ricordo se li uso o meno (sempre sullo schermino)Io l'ho provato e secondo me è un esperienza pessima.
Detto questo il miglior compromesso è 1280x800 fsr off che fa cagare , e dettagli minimi.
Ma cmq siamo sui 30 fps . 40 non li tiene.
Poi è chiaro se uno non ha altro benvenga , il gioco lo giochi lo stesso , ma la grafica di questo titolo è notevole e merita di più della deck imho.
Fatal Frame
07-08-2023, 17:39
Intendevo comunque in generale
Dead_enD
07-08-2023, 19:34
Ciao a tutti, ma qualcuno ha provato a installare windeck os?
Magari con le steam deck utility o handeld companion?
Volevo capire se si perde tanto a livello di praticità rispetto a SteamOs o siamo lì.
Perchè a livello compatibilità puoi giocare a tutto essendo windwos 11.
E' la stessa cosa, è solo una iso modificata che ha già preinstallato tutti i driver di deck e un leggero debloat di alcune app.
Fondamentalmente per avere l'interfaccia di steamOS su windows, è sufficiente far avviare steam all'avvio del sistama in modalità big picture.
devil_mcry
07-08-2023, 20:32
Ecco il superposition con
OS 3.5
CPU -18CO
GPU -40mV
RAM 6400MHz
TDP 16w max
9636 pti
https://imgur.com/a/mMXuWBg
per riferimento, stock su 3.4
https://www.reddit.com/r/SteamDeck/comments/ug5w5d/superposition_results_for_low_720p_ending_up/?utm_source=share&utm_medium=android_app&utm_name=androidcss&utm_term=1&utm_content=1
il fw nuovo in OC fa moltissimo, stock va quasi uguale
Valve ha lanciato la possibilità di acquistare dispositivi rigenerati con un notevole risparmio rispetto al nuovo :)
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/steam-deck-costa-meno-si-ricondizionata-e-certificata-da-valve_119088.html
Steam Deck ricondizionato da 64 GB è disponibile 339€ anziché 419€
Steam Deck ricondizionato da 256 GB è disponibile a 439€ anziché 549€
Steam Deck ricondizionato da 512 GB è disponibile a 539€ anziché 679€
fraussantin
09-08-2023, 08:26
Valve ha lanciato la possibilità di acquistare dispositivi rigenerati con un notevole risparmio rispetto al nuovo :)
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/steam-deck-costa-meno-si-ricondizionata-e-certificata-da-valve_119088.html
Steam Deck ricondizionato da 512 GB è disponibile a 539€ anziché 679€Notevole.... Considera che per i saldi c'era il 20%
bagnino89
09-08-2023, 08:39
Notevole.... Considera che per i saldi c'era il 20%
Probabilmente ci hanno rifilato le ricondizionate :asd:
Fatal Frame
09-08-2023, 09:52
Probabilmente ci hanno rifilato le ricondizionate :asd:
Come nuove? Missà che non si può fare :asd:
Ma ovvio che non l'hanno fatto... La gente si accorge se i dispositivi sono nuovi di pacca o rigenerati ;)
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Fatal Frame
09-08-2023, 09:59
Ma ovvio che non l'hanno fatto... La gente si accorge se i dispositivi sono nuovi di pacca o rigenerati ;)
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Da cosa? Dalla plastica rovinata tipo?
Chiedo perché non ho mai comprato rigenerato...
fraussantin
09-08-2023, 10:11
io i rigenerati che ho avuto da google in rma erano identici al nuovo , le plastiche erano state cambiate idem per i tasti e anche il vetro del display era privo di graffi e pellicolato . lo riconoscevi dal connettore usb che inevitabilment esi vedeva che era usato.
ma non possono farlo : è truffa quindi era solo una battuta quella di bagnino
MorgaNet
09-08-2023, 10:14
Dalle plastiche o dal packaging se non viene sostituito.
A volte sono lievissime differenze, ma un prodotto intonso lo si nota subito, soprattutto se si tratta di plastiche opache ;)
Sicuramente avranno anche la garanzia residua di almeno un anno, quindi sinceramente è un prodotto che preferirei ai classici usati.
fraussantin
09-08-2023, 12:29
Sicuramente avranno anche la garanzia residua di almeno un anno, quindi sinceramente è un prodotto che preferirei ai classici usati.Dovrebbero avere 2 anni dal momento dell'acquisto.
O meglio descrizione ambigua :
Tutti gli Steam Deck ricondizionati certificati includono:
La stessa garanzia di un anno di un nuovo Steam Deck (a meno che questa non sia più lunga come determinato dal tuo Paese di residenza)
Un alimentatore ricondizionato e completamente testato (potrebbe avere imperfezioni estetiche minori)
Custodia e guida rapida
Ciuciciao
09-08-2023, 12:32
Steam Deck ricondizionato da 512 GB è disponibile a 539€ anziché 679€
Grandissima mossa da parte di Gabe, così può ammazzare l'usato di tutti quelli che hanno deciso di prendere ally e allo stesso tempo rendere deck più accessibile a tutti.
Comunque a questo punto una deck usata si deve poter trovare a prezzo inferiore anche se tenuta bene
Phoenix Fire
09-08-2023, 14:04
Notevole.... Considera che per i saldi c'era il 20%
c'era il "massimo" -20, la 64 era a -10
@Ciuciciao
concordo, una deck da privato deve costarmi un 10-20% in meno rispetto al ricondizionato Steam
hellkitchen
10-08-2023, 19:24
Ragazzi che marca si può considerare come affidabile per delle second skin?
In particolare roba che non lascia residui nel caso la di voglia togliere
Skelevra
10-08-2023, 20:17
Gia esaurite le refurbished da 64gb, ma possibile? :mbe:
fraussantin
10-08-2023, 20:23
Gia esaurite le refurbished da 64gb, ma possibile? :mbe:Boh vedremo se fra qualche settimana ne spuntano altre è solo un trucco per far sembrare che tirino via ..
Non è che puoi produrle xD
Boh vedremo se fra qualche settimana ne spuntano altre è solo un trucco per far sembrare che tirino via ..
Non è che puoi produrle xD
è anche vero che un tot di dispositivi ritornano a Valve per resi e sostituzioni quindi mi aspetto che ogni tanto tornino in stock :boh:
è anche vero che un tot di dispositivi ritornano a Valve per resi e sostituzioni quindi mi aspetto che ogni tanto tornino in stock :boh:
Alla fine è come un Warehouse amazon :sofico:
fraussantin
11-08-2023, 09:59
è anche vero che un tot di dispositivi ritornano a Valve per resi e sostituzioni quindi mi aspetto che ogni tanto tornino in stock :boh:Si ma un anno e mezzo di resi è finito in un giorno ? , Se tornano mi aspetto durino il tempo di un refrash
Ciuciciao
11-08-2023, 13:16
Si ma un anno e mezzo di resi è finito in un giorno ? , Se tornano mi aspetto durino il tempo di un refrash
Potrebbe anche essere colpa dei bagarini, se non ci fossero più deck a prezzo abbordabile l'usato non scenderebbe di prezzo, e potrebbero anche permettersi il lusso di spacciare quelle stesse deck per "usato di una settimana" a 400 euro, guadagnandoci uno sproposito sopra...
Non sono al corrente se valve abbia un limite al numero di deck acquistabili
fraussantin
11-08-2023, 13:29
Potrebbe anche essere colpa dei bagarini, se non ci fossero più deck a prezzo abbordabile l'usato non scenderebbe di prezzo, e potrebbero anche permettersi il lusso di spacciare quelle stesse deck per "usato di una settimana" a 400 euro, guadagnandoci uno sproposito sopra...
Non sono al corrente se valve abbia un limite al numero di deck acquistabiliNon è un oggetto bagarinabile ormai .
Ce ne sono ovunque.
bagnino89
11-08-2023, 14:32
Qualcuno ha provato Quake 2 Enhanced?
Fatal Frame
11-08-2023, 19:32
Qualcuno ha provato Quake 2 Enhanced?Va da dio
bagnino89
11-08-2023, 19:42
Va da dioOttimo.
Fatal Frame
12-08-2023, 06:22
Quake 1 e 2 enhanced girano un po con fatica sul mio portatile con Ubuntu e Proton 8.0.3 e Intel Iris.
Mentre sulla Deck girano benissimo. Non ho visto i frame ma penso più di 60.
Raga mi sono rotto un piede e volevo comprarmela per passatempo ma vedo su tutti i modelli tempi di consegna 1-2 settimane? :(
Fatal Frame
12-08-2023, 11:05
Raga mi sono rotto un piede e volevo comprarmela per passatempo ma vedo su tutti i modelli tempi di consegna 1-2 settimane? :(
Siamo ad agosto ... a me ci aveva messa 10 giorni ad ottobre ad es :\\
Spider-Mans
12-08-2023, 14:30
mediamente la stema deck in 4-7 giorni dall acquisto arriva... poi sono terminati i saldi quindi non credo ci sia "coda"
Io é un da un bel po che vuoi per il caldo, vuoi per la praticità, la sto utilizzando assiduamente al posto del Computer e se si accetta di giocare i giochi moderni a 30/40 fps é veramente eccezionale. Inoltre da quando ho preso la dock la collego anche alla tv insieme ad un mClassic ed impostando molti giochi a 900p i risultati sono ottimi. Ho anche acquistato circa una settimana fa, una back cover della JSAUX trasparente marrone con piastra metallica per migliorare la dissipazione e devo dire che fa il suo sporco lavoro, la ventola é davvero piú silenziosa. Per me Valve ha fatto centro con questo piccolo gioiellino.
devil_mcry
14-08-2023, 21:06
Io é un da un bel po che vuoi per il caldo, vuoi per la praticità, la sto utilizzando assiduamente al posto del Computer e se si accetta di giocare i giochi moderni a 30/40 fps é veramente eccezionale. Inoltre da quando ho preso la dock la collego anche alla tv insieme ad un mClassic ed impostando molti giochi a 900p i risultati sono ottimi. Ho anche acquistato circa una settimana fa, una back cover della JSAUX trasparente marrone con piastra metallica per migliorare la dissipazione e devo dire che fa il suo sporco lavoro, la ventola é davvero piú silenziosa. Per me Valve ha fatto centro con questo piccolo gioiellino.
anche io, deck e ps5, il PC tira fuori troppa aria calda, non sembra ma tra il 5950x in pbo2 maxato e la 3080 tirata...
Eschelon
14-08-2023, 23:27
Ma quanto cambia tra la dock ufficiale e quelle di "concorrenza"? Perchè effettivamente la differenza di prezzo è notevole.
Io cercavo un espediente per stremmare sulla mia tv, anche giocando con i stessi controller della deck, ma per la mia tv purtroppo non è compatibile con steam link, ne tanto meno con app come Moonlight.
fraussantin
15-08-2023, 05:08
anche io, deck e ps5, il PC tira fuori troppa aria calda, non sembra ma tra il 5950x in pbo2 maxato e la 3080 tirata...Sembra sembra.
Io l'ho usato niente in estate.
Poi è usito bg3 e lockato con dlss è "usabile" appena
Non so voi, ma come form mi piace molto di più di Ally e deck, soprattutto per le cornici ridotte:
https://videocardz.com/newz/lenovo-legion-go-amd-phoenix-powered-handheld-with-joy-cons-has-been-pictured
AlexAlex
17-08-2023, 09:15
Non so voi, ma come form mi piace molto di più di Ally e deck, soprattutto per le cornici ridotte:
https://videocardz.com/newz/lenovo-legion-go-amd-phoenix-powered-handheld-with-joy-cons-has-been-picturedInsomma, è un tablet
Sonpazzo
17-08-2023, 12:56
https://videocardz.com/newz/lenovo-legion-go-amd-phoenix-powered-handheld-with-joy-cons-has-been-pictured
Figo
hellkitchen
17-08-2023, 13:38
Esteticamente bruttina.. come concetto può essere interessante ma tutto sta nel fatto che venga poi supportata da un software adeguato
Ottimo il fatto che ha uno stand incorporato…
Per il resto mi sembra prenda idee un po’ qua e un po’ la e le fonda in un unico dispositivo (Microsoft surface per lo stand, switch per I pad che si staccano e steam deck per trackpad e tasti posteriori)
Ciuciciao
17-08-2023, 16:11
Almeno ha un trackpad al contrario di ally, secondo me se la piazzassero con un prezzo di 600 e un SSD da 1tb potrebbero dominare il mercato, ma questo non penso accadrà, minimo spareranno 800 con 512gb e batteria sullo stesso livello della concorrenza
fraussantin
17-08-2023, 16:15
https://videocardz.com/newz/lenovo-legion-go-amd-phoenix-powered-handheld-with-joy-cons-has-been-picturedVedo ancora 1080p come risoluzione nativa.
Boh io in alcuni giochi vecchiotti già in 720p fatico a leggere ..
In 1080 senza lo scaling dei caratteri la vedo ardua.
Boh cmq la deck a 400 euro per adesso rimane senza eguali anche per il supporto community
devil_mcry
17-08-2023, 18:55
Vedo ancora 1080p come risoluzione nativa.
Boh io in alcuni giochi vecchiotti già in 720p fatico a leggere ..
In 1080 senza lo scaling dei caratteri la vedo ardua.
Boh cmq la deck a 400 euro per adesso rimane senza eguali anche per il supporto community
Credo anche io, come credo anche che il modello da 512 lo dovrebbero levare dal mercato imoh
Vediamo come evolve il settore, customizzare la steam deck cmq ha il suo fascino
Wizard10
18-08-2023, 07:46
Esteticamente bruttina.. come concetto può essere interessante ma tutto sta nel fatto che venga poi supportata da un software adeguato
Ottimo il fatto che ha uno stand incorporato…
Per il resto mi sembra prenda idee un po’ qua e un po’ la e le fonda in un unico dispositivo (Microsoft surface per lo stand, switch per I pad che si staccano e steam deck per trackpad e tasti posteriori)
ma come mai quando scrivete da tapatalk non si capisce una mazza?:stordita:
ma come mai quando scrivete da tapatalk non si capisce una mazza?:stordita:
Perchè il forum è batusto e non riconosce i caratteri speciali
hellkitchen
18-08-2023, 10:58
Perchè il forum è batusto e non riconosce i caratteri speciali
Si questo forum fa davvero pena da quel punto di vista. Sono iscritto dal 2009 o giù di lì e non ho mai visto un aggiornamento che uno…
fraussantin
18-08-2023, 11:06
Si questo forum fa davvero pena da quel punto di vista. Sono iscritto dal 2009 o giù di lì e non ho mai visto un aggiornamento che uno…
Non possono aggiornare credo per motivi tecnici , che spiegarono anni fa.
Non ricordo .... Ora
Sabrent ha aggiornato il suo dock per steam deck aumentando le porte e aggiungendo supporto a SSD m.2 :)
questo era il vecchio modello https://sabrent.com/products/ds-sd6p
il modello aggiornato lo potete trovare su amazzoni com cercando il modello DS-SDNV prezzo all'incirca il dock di Valve ;)
Sonpazzo
18-08-2023, 20:11
grazie
https://videocardz.com/newz/lenovo-legion-go-with-amd-ryzen-z1-extreme-8-8-qhd-screen-and-lpddr5x-memory-to-launch-at-799-usd-eur
A me piace un botto, confermato lo Z1E e memorie LPDDR5X da 7500 MT/s (120Gb/s) :sofico:
Nota interessante, dimensioni analoghe a deck ma display da 8.8", all'occorrenza con una tastiera può tranquillamente essere riciclato anche come pc.
devil_mcry
29-08-2023, 08:23
https://videocardz.com/newz/lenovo-legion-go-with-amd-ryzen-z1-extreme-8-8-qhd-screen-and-lpddr5x-memory-to-launch-at-799-usd-eur
A me piace un botto, confermato lo Z1E e memorie LPDDR5X da 7500 MT/s (120Gb/s) :sofico:
Nota interessante, dimensioni analoghe a deck ma display da 8.8", all'occorrenza con una tastiera può tranquillamente essere riciclato anche come pc.
Scalando a 800p usando 4px e nessuna interpolazione, questa rulla di brutto. a 1440p penso non si muova.
Bel prodotto, meglio della Alley sia per ram che batteria e touch, molto interessante
Alla fine con un FSR bilanciato sei a 720p come complessità.
E' interessante perchè staccando i joycon diventa un tablet da 9" con un soc bello prestante, con pencil e tastiera diventa decisamente appetibile, più di un surface.
Cioè puoi utilizzarla veramente a 360°
devil_mcry
29-08-2023, 08:41
Alla fine con un FSR bilanciato sei a 720p come complessità.
E' interessante perchè staccando i joycon diventa un tablet da 9" con un soc bello prestante, con pencil e tastiera diventa decisamente appetibile, più di un surface.
Cioè puoi utilizzarla veramente a 360°
la penna serve un digitizer non lo ha sicuro però per il resto è quello da prendere ora sicuro
la penna serve un digitizer non lo ha sicuro però per il resto è quello da prendere ora sicuro
Queste dovrebbero essere le specifiche ufficiali:
THE SPECIFICATIONS OF THE GAMING CONSOLE
Processor: AMD Ryzen Z1 Extreme (8-core, 16-threads)
Display: 8.8-inch QHD+ (2560 x 1600) IPS; 16:10 aspect ratio, 10-point touch (144Hz / 97% DCI-P3 / 500 nits / 83% AAR)
Memory: 16GB LPDDR5X 4-channel (7500MHz)
Storage: 256GB/512GB/1TB, Samsung MZAL 8512 HDLU-00 BL 2 NVMe (M.2 2242)
Graphics: AMD Radeon graphics with customized version 31.0.14003.38003
Operating System: Windows 11 Home Edition, version 10.0.22621.1992 (23H2)
Battery: Dual-cell 49.2WHr, supports 65W USB Type-C fast charge
Power management: Balanced mode, power slider switchable to “long battery life” for plug-in use
Connections: 3.5mm audio jack, dual Type-C (USB 4.0, DP 1.4, PD 3.0), microSD card reader
Come SSD supporta il formato 2242 quindi dovrebbe essere più commerciale del classico 2230, curioso di vedere un "disassembly"
devil_mcry
29-08-2023, 09:08
Queste dovrebbero essere le specifiche ufficiali:
THE SPECIFICATIONS OF THE GAMING CONSOLE
Processor: AMD Ryzen Z1 Extreme (8-core, 16-threads)
Display: 8.8-inch QHD+ (2560 x 1600) IPS; 16:10 aspect ratio, 10-point touch (144Hz / 97% DCI-P3 / 500 nits / 83% AAR)
Memory: 16GB LPDDR5X 4-channel (7500MHz)
Storage: 256GB/512GB/1TB, Samsung MZAL 8512 HDLU-00 BL 2 NVMe (M.2 2242)
Graphics: AMD Radeon graphics with customized version 31.0.14003.38003
Operating System: Windows 11 Home Edition, version 10.0.22621.1992 (23H2)
Battery: Dual-cell 49.2WHr, supports 65W USB Type-C fast charge
Power management: Balanced mode, power slider switchable to “long battery life” for plug-in use
Connections: 3.5mm audio jack, dual Type-C (USB 4.0, DP 1.4, PD 3.0), microSD card reader
Come SSD supporta il formato 2242 quindi dovrebbe essere più commerciale del classico 2230, curioso di vedere un "disassembly"
io credo che chi ha preso Ally si stia un po' mangiando le mani
Asus è meglio di Lenovo come supporto di massima, ma su Ally fa cagare...
Spider-Mans
29-08-2023, 14:51
ehhhhh
QHD IPS ?
ma che senso ha?
per giocare a 15-20 frame? xD
lenovo
2560 x 1600 = 4.096.000
steam deck
1280 x 800 = 1.024.000
a parita di settaggi grafici sul lenovo il gioco pesa 4 volte di piu sulla gpu... di che parliamo?
come mandare in vacca lo Z1 (che gia soffre a mantenere i 50-60 frame in fullhd) autocastrandoti con una risoluzione senza senso su un 8 pollici
ehhhhh
QHD IPS ?
ma che senso ha?
per giocare a 15-20 frame? xD
lenovo
2560 x 1600 = 4.096.000
steam deck
1280 x 800 = 1.024.000
a parita di settaggi grafici sul lenovo il gioco pesa 4 volte di piu sulla gpu... di che parliamo?
come mandare in vacca lo Z1 (che gia soffre a mantenere i 50-60 frame in fullhd) autocastrandoti con una risoluzione senza senso su un 8 polliciSono 333ppi se usi un fsr bilanciato finisci con la stessa complessità di deck, e con una densità del genere dubito fortemente che sia possibile notare differenze dalla nativa.
Essendo un 9" può essere utilizzato in più modi, alla fine monta un pannello simile a quello dei tablet android di fascia alta.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
quindi cosa comprare? :asd::asd:
quindi cosa comprare? :asd::asd:
Dipende tutto dal tuo portafoglio :sofico:
Se vuoi tenerti basso la Steam Deck 64GB ricondizionata è un best buy, gli swappi l'SSD e via.
Altrimenti la nuova handheld di Lenovo mi sembra decisamente più interessante, a pari dimensioni di Ally ti da un 9", all'occorrenza puoi anche staccare i "joycon" e utilizzarla come un normale tablet/pc o semplicemente tenerla in piedi e usare i joycon come un pad.
ma la venderanno in italia?oppure è come ayaneo?
https://youtu.be/j3zzWV-6NxA?si=YRA8niFry2jnOUcY
megamitch
29-08-2023, 19:01
Credo che il problema ci sia solo se usi una app. Io che uso il forum da browser di solito non ho problemi con gli accenti
Sonpazzo
29-08-2023, 19:09
tanta cosa la Lenovo
Sonpazzo
29-08-2023, 19:47
Fantastico! indispensabile per chi utilizza windows sulla deck
https://www.youtube.com/watch?v=3ioa8EcqFZs
installazione
https://www.youtube.com/watch?v=XUR2DqMT-CI
Dipende tutto dal tuo portafoglio :sofico:
Se vuoi tenerti basso la Steam Deck 64GB ricondizionata è un best buy, gli swappi l'SSD e via.
Altrimenti la nuova handheld di Lenovo mi sembra decisamente più interessante, a pari dimensioni di Ally ti da un 9", all'occorrenza puoi anche staccare i "joycon" e utilizzarla come un normale tablet/pc o semplicemente tenerla in piedi e usare i joycon come un pad.
beh problemi economici non ne ho grazie a dio cosa mi consigli di acquistare? su questa lenovo posso giocare a tutto tipo un pc ( certo con naturali accorgimenti immagino)? uscirà dopo un mese a partire dal primo settembre? dove si potrà acquistare? grazie :)
fraussantin
30-08-2023, 08:07
beh problemi economici non ne ho grazie a dio cosa mi consigli di acquistare? su questa lenovo posso giocare a tutto tipo un pc ( certo con naturali accorgimenti immagino)? uscirà dopo un mese a partire dal primo settembre? dove si potrà acquistare? grazie :)Sulle disponibilità secondo me ci sarà da aspettare.
In ogni caso , come compatibilità sicuramente windows è la scelta migliore. Gamepass a bomba e 90% dei giochi ( qualcosa che non va si trova anche su windows)
Il display di lenovo go se non erro è 1600p ma dovrebbero aver messo la doppia risoluzione quindi dovrebbe andare a 800p.
In ogni caso aspetterei le recensioni e qualcuno che la provi sul serio.
La deck la consiglio se si vuol risparmiare o se si smanetta , perche la community ci ha dato dentro con emudeck e simili.
TorettoMilano
30-08-2023, 08:25
piuttosto, da quando stanno uscendo giochi del pass su geforcenow, prevedo un'impennata di pad per smartphone
https://www.youtube.com/watch?v=R4tXFV_mr9E
AlexAlex
30-08-2023, 08:31
Pagando un doppio abbonamento però, che non è poco
TorettoMilano
30-08-2023, 08:39
Pagando un doppio abbonamento però, che non è poco
sicuramente non è poco ma puoi giocare in ogni dove (inteso sia come posto e sia come dispositivo)
beh problemi economici non ne ho grazie a dio cosa mi consigli di acquistare? su questa lenovo posso giocare a tutto tipo un pc ( certo con naturali accorgimenti immagino)? uscirà dopo un mese a partire dal primo settembre? dove si potrà acquistare? grazie :)Ancora non c'è la data di uscita, per ora sono state solo leekati screen e specifiche.
Come prestazioni é analoga ad Ally, ma conviene comunque aspettare le recensioni che la mettono a nudo in tutti gli aspetti.
Come commercializzazione sarà come ally, quindi sicuramente sarà in vendita sul sito Lenovo e nelle grandi catene.
Se non vai di fretta conviene aspettare.
piuttosto, da quando stanno uscendo giochi del pass su geforcenow, prevedo un'impennata di pad per smartphone
https://www.youtube.com/watch?v=R4tXFV_mr9E
Dipende con quei dispositivi sei sempre limitato dalla rete, però può essere una soluzione interessante se ad esempio non prevedi di utilizzare l'handheld fuori casa e tramite steam link o moonlight fai stream del fisso direttamente su smartphone, tra l'altro potendo anche farlo nei rapporti 21:9 o 20:9 a differenza del classico Cloud dove sei vincolato ai 16:9.
Sulle disponibilità secondo me ci sarà da aspettare.
In ogni caso , come compatibilità sicuramente windows è la scelta migliore. Gamepass a bomba e 90% dei giochi ( qualcosa che non va si trova anche su windows)
Il display di lenovo go se non erro è 1600p ma dovrebbero aver messo la doppia risoluzione quindi dovrebbe andare a 800p.
In ogni caso aspetterei le recensioni e qualcuno che la provi sul serio.
La deck la consiglio se si vuol risparmiare o se si smanetta , perche la community ci ha dato dentro con emudeck e simili.
grazie mille per tutte queste info :)
@Ubro92 grazie delle info anche a te :)
Primo Hand on della Legion GO:
https://www.youtube.com/watch?v=UPFaDfjUQi4
bellissima sarà mia! :D
Fatal Frame
01-09-2023, 13:16
Meglio di Ally secondo voi?
TorettoMilano
01-09-2023, 13:20
Meglio di Ally secondo voi?
mi pare sia praticamente la migliore in tutto, ma bisogna vedere se si è disposti a accettare le dimensioni e il peso
Lato dimensioni siamo li:
ROG Ally: 280mm x 113mm x 39 mm - 608g
Deck: 298mm x 117mm x 49 mm - 669g
Legion GO: 299mm x 131mm x 41mm - 854g
Senza pad: : 210mm x 131mm x 20mm - 640g
Il peso è forse la discriminante maggiore, ma c'è molta qualità costruttiva dietro e un ottimo stand per tenerla in piedi, anche la minuzia con cui sono realizzati i pad laterali mi sembra veramente ottima, e mi intriga l'utilizzo del controller in modalità fps.
Jeetkundo
01-09-2023, 14:52
Io leggo "risoluzione: QHD+ (2.560 x 1.600 pixel)".
Mi ricorda tanto quei portatili con vga pensata per il 1080p ma con a bordo un pannello nativo 4k.
Già la rog ally ha problemi a 1080p (sia prestazioni che batteria) e questi alzano il tiro a 1600p? O bisognerà giocare fissi in fsr a 800p?
Per me hanno sbagliato alla grande.
Sonpazzo
01-09-2023, 15:06
https://youtu.be/hql6doE-Ccw?si=gyGtjTHq4UYau2eG
alcune genialate come lo stand mouse, il buco per la ricarica a custodia chiusa :asd:
Fatal Frame
01-09-2023, 15:58
È una buona idea prendere una seconda Deck per usarla solo come retrogaming?
Con Emudeck si può far partire direttamente EmulationStation all'accensione, senza vedere big picture di steam? E poi... le prende subito le immagini e i video presi già da Screenscraper.fr precedentemente?
AlexAlex
01-09-2023, 16:20
Con Emudeck si può far partire direttamente EmulationStation all'accensione, senza vedere big picture di steam? E poi... le prende subito le immagini e i video presi già da Screenscraper.fr precedentemente?Forse fai prima ad installare batocera sulla SD ed avviare da lì. Di certo non ne comprerei una seconda solo per questo
devil_mcry
01-09-2023, 19:17
Con Emudeck si può far partire direttamente EmulationStation all'accensione, senza vedere big picture di steam? E poi... le prende subito le immagini e i video presi già da Screenscraper.fr precedentemente?
no... metti una micro sd e via
fraussantin
01-09-2023, 20:14
Tra l'altro puoi comprare piu di una sd e cambiarla sul momento
Spider-Mans
01-09-2023, 21:29
Io leggo "risoluzione: QHD+ (2.560 x 1.600 pixel)".
Mi ricorda tanto quei portatili con vga pensata per il 1080p ma con a bordo un pannello nativo 4k.
Già la rog ally ha problemi a 1080p (sia prestazioni che batteria) e questi alzano il tiro a 1600p? O bisognerà giocare fissi in fsr a 800p?
Per me hanno sbagliato alla grande.
non solo per te
non mi interessa che il pannello renderizzi teoricamente anche a 800p senza grossi difetti xD (tutto da vedere)
quindi il senso di un pannello ips 1600p quale sarebbe?
era molto meglio un oled 800p o 1080p...
serve steam deck 2.. valve lo sa :D e sa bene che la risoluzione deve restare "tranquilla"
su quella diagonale va bene cosi.. occorre puntare a maggior durata batteria..oled e i 60 frame fissi
Fatal Frame
01-09-2023, 22:21
Forse fai prima ad installare batocera sulla SD ed avviare da lì. Di certo non ne comprerei una seconda solo per questoScusa, ma non esiste solo batocera. C'era un'altra distro linux che serviva allo scopo se non sbaglio
Scusa, ma non esiste solo batocera. C'era un'altra distro linux che serviva allo scopo se non sbaglio
Mha, diciamo che utilizzare una deck per il retrogame è uno spreco...
Ci sono consoline cinesi su Temu e Ali che con 100$ possono tranquillamente emulare fino alla PS2 e sicuramente servono meglio allo scopo, ma anche un semplice pad come razer kishi da attaccare allo smartphone e hai fatto.
Un handheld x86 è fatto in primis per goderti AAA in portatilità, senza bisogno di cloud o di una rete locale.
AlexAlex
02-09-2023, 08:33
Scusa, ma non esiste solo batocera. C'era un'altra distro linux che serviva allo scopo se non sbaglioI più usati su Deck credo siano Emudeck e Batocera. Hai chiesto qualcosa che ti permetta di fare direttamente quello saltando il sistema di Steam quindi batocera mi sembra quello che chiedi.
Ciuciciao
02-09-2023, 16:43
Secondo me no, le alternative possono essere due:
-micro sd con s.o. apposito come suggerito da altri utenti
-console cinese apposita, cerca "anbernic" dovrebbe emulare anche la ps2, costa meno di una deck secondaria ed è più piccola e portatile
Fatal Frame
02-09-2023, 19:32
Ho già 3 anbernic che arrivano fino a ps1
La serie rg353
Ho già 3 anbernic che arrivano fino a ps1
La serie rg353Per ps2 ti servono almeno quelle più recenti con Unisoc T618
Fatal Frame
02-09-2023, 19:48
Per ps2 ti servono almeno quelle più recenti con Unisoc T618
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando TapatalkLa serie 405 è 505?
La serie 405 è 505?Yes, però controlla sempre le specifiche
Fatal Frame
03-09-2023, 08:18
Yes, però controlla sempre le specifiche
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando TapatalkLe ho scartate perché non posso mettere il fw Linux come sulle rg353
Le ho scartate perché non posso mettere il fw Linux come sulle rg353C'è GammaOS che é sempre un android based ma molto ottimizzato per quei dispositivi, così come anche l'interfaccia.
Vale la pena darci un occhio: https://github.com/TheGammaSqueeze/GammaOS
Se il target è fino a PS2 attualmente non c'è alternativa se non android.
Fatal Frame
03-09-2023, 22:09
Ma invece per 3ds e ds?
Ma invece per 3ds e ds?Utilizzando melonDS e Citra sono emulabili, il DS puoi già emularlo con quelle che hai in possesso, ma il problema é il formato dello schermo che non riesce a contenere entrambi i display.
Gli smartphone con un formato 20:9 o giù di lì si comportano meglio.
No, Emudeck parte come applicativo/gioco direttamente da Steam. Ha diversi tool per lo scraper della scheda del gioco e le immagini.
Forse l'acquisto di una seconda console è una spesa eccessiva... l'utilizzo di un SD apposita potrebbe essere l'ideale. All'occorrenza sostituisci la micro SD e via...
Ovviamente, se aggiungi a Steam tutti i collegamenti poi avrai sempre un elenco di giochi che non funzioneranno (quando non hai la microSD giusta inserita).
Al di là di tutto, è fantastico avere tutto lì dentro, dal C64 alla PS2 :D
non vedo l ora di vederla all opera
e capire come sara la resa grafica con risoluzioni piu basse
https://www.youtube.com/watch?v=hql6doE-Ccw&ab_channel=Dave2D
zanarkand
05-09-2023, 17:02
Questo lo avevate già visto? Varrà la pena, almeno per avere una qualità migliore?
https://youtu.be/JgbegDcFlDo?si=4QMTlZYuAXLy0efc
Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
devil_mcry
05-09-2023, 19:17
Questo lo avevate già visto? Varrà la pena, almeno per avere una qualità migliore?
Potrebbe avere senso per giocare a 600p e applicarci sopra l'FSR, però non so
Se ti si rompe il display può essere un ottimo ricambio visto che anche il costo è simile a quello originale, ma se devi cambiarlo solo per migliorare la resa non vale la pena.
Fatal Frame
05-09-2023, 20:57
Utilizzando melonDS e Citra sono emulabili, il DS puoi già emularlo con quelle che hai in possesso, ma il problema é il formato dello schermo che non riesce a contenere entrambi i display.
Gli smartphone con un formato 20:9 o giù di lì si comportano meglio.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando TapatalkVabbe tanto ho sia DS che 3DS (ultimi modelli), quindi emulo tranquillo sulla Anbernic fino al GBA e basta...
cronos1990
07-09-2023, 10:05
[ EDIT ]
bagnino89
07-09-2023, 10:08
Considerando il prezzo e la quantità di GB, che ne dite di questa SD per il Deck?
Poco fa io ho preso quella di Amazon Basics in offerta, tanto in sequenziale il Deck non va a più di 100 MB/s... Comunque mi sa che non puoi mettere il link.
cronos1990
07-09-2023, 10:09
Ho editato.
Fatal Frame
07-09-2023, 17:07
Ma Pes 2024 gira su Deck?
E il futuro Fc 24 si sa nulla se sarà compatibile sempre su Deck?
raga sono un pò OT :/ su queste console portatili posso ad esempio avviare gog e giocare a tw3?
raga sono un pò OT :/ su queste console portatili posso ad esempio avviare gog e giocare a tw3?
Puoi farlo sia installando Heroic Games Launcher, che è un client open-source progettato apposta per i titoli Epic/GoG, oppure puoi installare gog o epic tramite proton e lanciare i giochi.
L'altra opzione più scontata è installare windows al posto di steamos.
Puoi farlo sia installando Heroic Games Launcher, che è un client open-source progettato apposta per i titoli Epic/GoG, oppure puoi installare gog o epic tramite proton e lanciare i giochi.
L'altra opzione più scontata è installare windows al posto di steamos.
Non hanno già installato Windows scusami? Parlo di tutte tranne che steam deck a questo punto xD
Ps: ed un gioco tipo league of legends ad esempio su una console di queste con Windows funzionerebbe? Certo i comandi sarebbero un casino ( forse si possono collegare mouse e tastiera?)
devil_mcry
08-09-2023, 14:56
Non hanno già installato Windows scusami? Parlo di tutte tranne che steam deck a questo punto xD
Ps: ed un gioco tipo league of legends ad esempio su una console di queste con Windows funzionerebbe? Certo i comandi sarebbero un casino ( forse si possono collegare mouse e tastiera?)
Quelle con windows sono dei pc al 100%, se prendi la legion va tutto avendo anche il touchpad
La deck è da smanettare, alcuni non vanno, altri non vanno con determinate versioni di proton, altri non vanno e basta. Le mod da iniettare sono noiose
Però hai tanto controllo sull'hw
Si infatti, le soluzioni con windows sono quelle che richiedono meno sbattimenti perché tutto gira nativamente, quindi non hai di che preoccuparti sulla compatibilità.
devil_mcry
08-09-2023, 16:12
Già.
Io ad oggi se ne dovessi prendere una delle 3 (lasciamo perdere le altre esotiche che sono over 1k) dico legion sicuro ma la deck si customizza davvero tanto, io mi diverto più a pasticciarla che a giocarci a momenti
Io non sono uno smanettone quindi penso di andare di legion 😎 ( ottobre giusto? 😆 )
Fatal Frame
08-09-2023, 19:46
Oramai ho Deck da un anno sfruttata poco e me la tengo :)
Oramai ho Deck da un anno sfruttata poco e me la tengo :)
La deck attualmente rimane comunque ottima, soprattutto se si riesce a prendere la versione ricondizionata a 339€, gli swappi l'SSD e sei a cavallo.
La Legion invece è sicuramente l'handheld di terzi più interessante, si vede che lenovo ci ha lavorato, offre veramente qualcosa di diverso da tutte le soluzioni anche quelle oltre oceano che si sono viste, inoltre con un display da quasi 9" basta una tastiera bluetooth ed è perfettamente utilizzabile come mini-pc.
Personalmente spero che progettino anche qualcosa di più compatto simile a GPD Win4 con eventualmente lo Z1 liscio, in teoria dovrebbe performare come deck e al giusto prezzo potrebbe davvero essere interessante.
Fatal Frame
09-09-2023, 09:11
Mi sono accorto adesso sulla Deck...
Ma installare giochi sulla microsd fa aumentare anche lo spazio sulla memoria interna? Sarebbe uno spazio riservato con una barretta gialla ...
Ma installare giochi sulla microsd fa aumentare anche lo spazio sulla memoria interna? Sarebbe uno spazio riservato con una barretta gialla ...
Penso siano i file per eseguire con proton il gioco, a differenza di windows hai alcuni file extra su linux.
fraussantin
09-09-2023, 13:39
Ma installare giochi sulla microsd fa aumentare anche lo spazio sulla memoria interna? Sarebbe uno spazio riservato con una barretta gialla ...Si , dipende da gioco a gioco e al momento non è possibile senza mod spostarla sulla sd. ( perche credo creerebbe rallentamenti)
Ho anche contattato l'assistenza tempo fa chiedengogli di suggerire al reparto sviluppo di fare qualcosa.
Sanno del problema , ma non si può risolvere al momento , cosí mi han detto.
https://gamerant.com/steam-deck-how-clear-shader-cache-more-space/
Con decky puoi provare a pulirla , m secondo me si fann solo danni. O al massimo la ricrea in tempo brevi
Fatal Frame
09-09-2023, 14:01
Perché tenere la cache su microsd sarà anche controproducente
AlexAlex
09-09-2023, 14:09
Credo che anche gli shader vadano nella memoria principale di default
Fatal Frame
09-09-2023, 16:10
Credo che anche gli shader vadano nella memoria principale di defaultAlla fine andrà tutto più lento a tenerli su microsd
Fatal Frame
10-09-2023, 13:38
PES 2024
https://www.youtube.com/watch?v=r1vKW7Dua_w
Darius_84
10-09-2023, 13:52
PES 2024
https://www.youtube.com/watch?v=r1vKW7Dua_w
Preferisco tutta la vita giocare a Football Life che a questa caricatura di calcio P2W (che funziona perfettamente sul deck)
alexbilly
10-09-2023, 14:40
Preferisco tutta la vita giocare a Football Life che a questa caricatura di calcio P2W (che funziona perfettamente sul deck)
tutto sommato il gioco come gameplay non è neanche male, ma al momento è monco di tutte le modalità, puoi giocare solo online.
Phoenix Fire
11-09-2023, 12:54
Già.
Io ad oggi se ne dovessi prendere una delle 3 (lasciamo perdere le altre esotiche che sono over 1k) dico legion sicuro ma la deck si customizza davvero tanto, io mi diverto più a pasticciarla che a giocarci a momenti
my two cent, la deck vince sulla questione prezzo e "supporto community", per il resto ne esce, ovviamente, male visto la superiorità hw delle altre. Questo senza considerare cose "soggettive" come la comodità o il fatto che quel modello fitti perfettamente uno use case (es la deck ha una forma più ergonomica per le mie mani)
AlexAlex
11-09-2023, 13:40
ovvio, anche solo per l'hw più recente.
Comunque per me la deck rimane ancora la più equilibrata nelle caratteristiche e personalmente difficilmente spenderei di più per un dispositivo di questo tipo che per il mio uso rimane comunque un dispositivo secondario.
Vabbè la deck è stata anche la prima proposta ufficiale nel nostro mercato, poi è ovvio che dopo due generazioni di chip l'HW diventi meno appetibile.
Però devo dire che come APU custom valve ha fatto un ottimo lavoro, è stata una delle prime APU mobile ad avere una RDNA2 invece delle solite vega e memorie LPDDR5.
Non sarebbe male vedere anche qualche prodotto più economico con lo Z1 liscio, che in teoria dovrebbe performare similmente a deck.
Phoenix Fire
11-09-2023, 14:13
ovvio, anche solo per l'hw più recente.
Comunque per me la deck rimane ancora la più equilibrata nelle caratteristiche e personalmente difficilmente spenderei di più per un dispositivo di questo tipo che per il mio uso rimane comunque un dispositivo secondario.
per me che non sono un gamer pesante e che ora sta giocando solo con la switch, la deck da 64 ricondizionata, con inizialmente SD e successivamente disco sostituito, sarà il prossimo acquisto. Devo solo smaltire un po di esclusive Nintendo e poi la comprerò per smaltire il grosso backlog di giochi Steam comprati negli anni più i vari Epic/Prime/GoG ricevuti in regalo
AlexAlex
11-09-2023, 15:20
per me che non sono un gamer pesante e che ora sta giocando solo con la switch, la deck da 64 ricondizionata, con inizialmente SD e successivamente disco sostituito, sarà il prossimo acquisto. Devo solo smaltire un po di esclusive Nintendo e poi la comprerò per smaltire il grosso backlog di giochi Steam comprati negli anni più i vari Epic/Prime/GoG ricevuti in regalo
lo stesso mio uso e per gran parte dei giochi è perfetta.
devil_mcry
11-09-2023, 15:24
Un prodotto base con Z1 liscio non lo prenderei mai in considerazione. Performance simil Deck senza tutto il plus che ha la Deck lato community
Io comunque anche mi trovo bene con la Deck e mi sono divertito a customizzarla. Peccato solo lo schermo meh...
C'è però da dire che la mia ha performance ben più alte di una base, tra OS, OC, RAM va quasi il 20% in più al superposition
Più che altro per offrire una soluzione entry level sui 400€, attualmente tutti gli handheld più spinti costano praticamente il doppio.
La deck é l'unica più accessibile lato prezzi.
bagnino89
11-09-2023, 15:35
C'è però da dire che la mia ha performance ben più alte di una base, tra OS, OC, RAM va quasi il 20% in più al superposition
Dovresti scrivere una guida! O dei link, se ne hai.
devil_mcry
11-09-2023, 16:46
Dovresti scrivere una guida! O dei link, se ne hai.
Mah ci sono varie guide comunque i passaggi sono questi
Step 1, sblocco del bios -> https://www.stanto.com/games/unlocking-the-steam-deck-bios-for-under-voltage-and-over-clocking/
Questo ti abilita nel bios le voci di OC AMD
Step 2, controllo versione bios + controllo ram via come indica nella guida. Se hai le Micron da 6400 con un bios tipo il 110 probabilmente le puoi impostare a 6400. A me vanno da dio ma a McB con il 116, stesso hw, ha briccato. OCCHIO che se non parte ti serve un programmatore di eprom da 25€, è delicata la cosa
Per l'undervolt della GPU, segui sempre la guida, li è abbastanza tranquillo mentre per la cpu ti consiglio https://github.com/KyleGospo/Steam-Deck-Software-Undervolt/
poi molto lo fa l'os 3.5 che passa a vulkan
io ho appunto il 3.5 con cpu a -18 di curva, gpu a -40, ram a 6400mhz più le varie ottimizzazioni Cryo Utilities
Non sapevo si potesse fare undervolt su Deck, questa mi pare una gran cosa.
devil_mcry
11-09-2023, 16:56
Non sapevo si potesse fare undervolt su Deck, questa mi pare una gran cosa.
si soprattutto a bassi tdp. sul os 3.4 si poteva anche aumentare il tdp però a me non funziona sul 3.5, a parte che poi la mia a 17+ si spegne malamente senza alimentatore. la tengo a 16 ma mi sembra uguale che a 15
Fatal Frame
11-09-2023, 17:58
Non bastano più manco 512GB di memoria e 512GB di microsd con i giochi che sono diventati dai 50 ai 100 GB e oltre (es Baldur's Gate 3) :\\
bagnino89
11-09-2023, 18:08
Non bastano più manco 512GB di memoria e 512GB di microsd con i giochi che sono diventati dai 50 ai 100 GB e oltre (es Baldur's Gate 3) :\\Ti vuoi male a giocare BG3 sul Deck...
Fatal Frame
11-09-2023, 18:13
Ti vuoi male a giocare BG3 sul Deck...
Non gira bene?
MikyThePain
12-09-2023, 14:25
Ho 25 ore di baldur's gate fatte esclusivamente su deck e boh..io mi trovo benone.
bagnino89
12-09-2023, 15:25
Schermo piccolo, già mi sembra piccolo il monitor del fisso... Poi preferisco mouse + tastiera.
Fatal Frame
12-09-2023, 18:20
Di colpo la mia Deck non riconosce più la microsd quando l'accendo.
Devo togliere e rimetterla e poi va ...
Ma cazzarola è andata un intero anno senza mai toccarla. Adesso di colpo ho questo noiosissimo problema.
Cosa devo fare adesso per sistemare la microsd?
bagnino89
12-09-2023, 20:11
Di colpo la mia Deck non riconosce più la microsd quando l'accendo.
Devo togliere e rimetterla e poi va ...
Ma cazzarola è andata un intero anno senza mai toccarla. Adesso di colpo ho questo noiosissimo problema.
Cosa devo fare adesso per sistemare la microsd?È successo anche a me, non vorrei che l'ultimo aggiornamento abbia combinato qualcosa...
Edit. Anche altri lamentano il problema... È l'ultimo aggiornamento. Speriamo risolvano presto.
Fatal Frame
13-09-2023, 00:20
È stato fixato su tutti i canali
raga ma voi dite sempre che la versione 64gb ricondizionata aggiungendo la micro sd è la best buy ma il cambio della memoria lo consigliate propriamente per una questione di spazio o se ne migliorano anche le prestazioni? perchè io vorrei giocare solamente ad un gioco (ffX remastered che non credo occupi molto) a letto che sono infortunato e non so se riesco ad aspettare ottobre per la legion ( se riesco ad arrivarci senza tentazioni la prendo sicuro 100% ) grazie per i consigli :)
raga ma voi dite sempre che la versione 64gb ricondizionata aggiungendo la micro sd è la best buy ma il cambio della memoria lo consigliate propriamente per una questione di spazio o se ne migliorano anche le prestazioni? perchè io vorrei giocare solamente ad un gioco (ffX remastered che non credo occupi molto) a letto che sono infortunato e non so se riesco ad aspettare ottobre per la legion ( se riesco ad arrivarci senza tentazioni la prendo sicuro 100% ) grazie per i consigli :)La cosa migliore sarebbe proprio lo swap dell'ssd, sia come prestazioni ma anche come costi dato che le microSD e i rispettivi nvme 2230 hanno prezzi simili.
Unico contro é che devi aprire la console per fare lo swap.
Comunque la nuova AYA Neo Slide è abbastanza interessante come form:
https://youtu.be/ks1ZnsxtGvM?si=rLBFKCVgiT8hLz6F&t=151
Interessante lo scorrimento del display e la possibilità di inclinarlo.
Sonpazzo
13-09-2023, 12:49
Steam deck windows ha un problema con i giochi in full screen. Si vedono sfocati. Bisogna disattivare l'ottimizzazione a schermo intero dall'exe del gioco o definitivamente da registro
Ciuciciao
13-09-2023, 17:44
Steam deck windows ha un problema con i giochi in full screen. Si vedono sfocati. Bisogna disattivare l'ottimizzazione a schermo intero dall'exe del gioco o definitivamente da registro
Grazie, io per risolvere attivavo e disattivavo il vsync ogni volta
Sonpazzo
14-09-2023, 13:38
Grazie, io per risolvere attivavo e disattivavo il vsync ogni volta
Non capivo perché fosse tutto così sfocato, hai risolto anche tu così? Chissà perché, alla fine è come un monitor. Sicuramente lato driver
vittorio130881
14-09-2023, 13:56
ciao a tutti
sto cercando una steam deck usata. nel gruppo facebook però mi hanno detto che le refurbished hanno problemi. statisticamente elevati. la mia paura è che comprandola usata, mi finisca nelle mani una refurbished che magari non funziona bene.
parlano di modelli con un problema che affligge la console quando ha la batteria sotto il 10%.
domande:
la prendo nuova? magari con gli sconti autunnali?
ho modo di verificare nel momento di acquisto di console usata se l'ha presa refurbished o nuova ? magari dalla ricevuta valve?
Fatal Frame
14-09-2023, 17:50
Scusate, ma conviene aspettare il plugin ufficiale nel firmware 3.5 che migliora i colori dello schermo? Se sì, più o meno quando dovrebbe uscire ufficiale?
devil_mcry
14-09-2023, 18:38
Scusate, ma conviene aspettare il plugin ufficiale nel firmware 3.5 che migliora i colori dello schermo? Se sì, più o meno quando dovrebbe uscire ufficiale?
credo sia nel canale beta già
Ci sono le steam deck in sconto su steam:
64GB 377€
256GB 466€
512GB 543€
alexbilly
14-09-2023, 21:20
64GB 377€
256GB 466€
512GB 543€
e non dimentichiamo la basetta: 79,20€ (-20%)
64GB 377€
256GB 466€
512GB 543€
Chiedo da non esperto come mai questi sconti adesso? È un periodo particolare del mercato oppure ci son sempre stati sconti a metà settembre ( parlo di valve in generale la console forse non era ancora uscita settembre scorso xD )?
alexbilly
15-09-2023, 05:56
Chiedo da non esperto come mai questi sconti adesso? È un periodo particolare del mercato oppure ci son sempre stati sconti a metà settembre ( parlo di valve in generale la console forse non era ancora uscita settembre scorso xD )?Compleanno di Steam, compie 20 anni.
Compleanno di Steam, compie 20 anni.
ah ok grazie mille :D prezzo accattivante comunque per la 256 :stordita:
Decisamente, con 80-90€ in più puoi swappare con un nvme 1tb.
Fatal Frame
15-09-2023, 12:22
È fattibile scaricare i giochi su due microsd diverse e poi scambiarle al volo anche a Deck accesa?
Cache e shader rimangono su memoria interna senza problemi?
Ciuciciao
15-09-2023, 16:30
Non capivo perché fosse tutto così sfocato, hai risolto anche tu così? Chissà perché, alla fine è come un monitor. Sicuramente lato driver
Avevo fatto l'abitudine a vedere alcune finestre sfocate, ora ho disattivato l'opzione "consentì a Windows di provare a risolvere i problemi delle app in modo da non essere sfocate" che si trova in impostazioni/schermo/impostazioni di ridimensionamento avanzate.
Per prova aprivo proprietà disco c: e la finestrella era tutta sfocata, ora dopo aver disattivato quella opzione ed un riavvio è diventata nitida.
Edit: ho lanciato un gioco con il problema ed era ancora sfocato, ho disattivato l'opzione dall'exe come hai suggerito tu ed ora si avvia perfettamente nitido
Fatal Frame
15-09-2023, 16:57
È fattibile scaricare i giochi su due microsd diverse e poi scambiarle al volo anche a Deck accesa?
Cache e shader rimangono su memoria interna senza problemi?Cosa ne dite?
Cosa ne dite?
Ciao, io ho 5 microSD diverse che cambio a caldo e non ho mai avuto nessun problema
fraussantin
15-09-2023, 19:51
Cosa ne dite?Non l'ho mai fatto , quindi non sono sicuro al 100%,ma sul gruppo fb internazionale lo han fatto e lo fanno in tanti.
La cache suppongo rimanga , ma nel caso anche se fosse all'avvio la ricrea.
Spider-Mans
15-09-2023, 20:39
64GB 377€
256GB 466€
512GB 543€
non si schiodano dal 10% off sulla versione "conveniente" xD
Fatal Frame
15-09-2023, 20:41
Ciao, io ho 5 microSD diverse che cambio a caldo e non ho mai avuto nessun problemaE la miseria xD
Le cambi anche con la Deck accesa facendo la rimozione sicura?
Fatal Frame
15-09-2023, 20:47
Non l'ho mai fatto , quindi non sono sicuro al 100%,ma sul gruppo fb internazionale lo han fatto e lo fanno in tanti.
La cache suppongo rimanga , ma nel caso anche se fosse all'avvio la ricrea.Rimozione sicura o tolgono mettono al volo le microsd senza fare nulla?
Cosa ne dite?
Alla fine si comporta come una cartuccia, una volta che il percorso è selezionato nella libreria basta inserire la microsd e steam legge i collegamenti dei giochi.
E' molto plug & play.
Però personalmente dato che il costo degli NVME è calato in modo corposo e praticamente costano uguali alle microSD, se si sta valutando la 64GB conviene swappare direttamente l'SSD.
Fatal Frame
15-09-2023, 21:10
Ho già ssd da 512 gb
Fatal Frame
16-09-2023, 03:28
Fw 3.5 nel canale Anteprima.
https://www.steamdeck.com/it/news
Vuol dire che è quasi al rilascio finale?
Speriamo, vedo anche il supporto ad HDR e VRR (questo mi interessa molto).
Fatal Frame
16-09-2023, 10:55
Mi sapete dire come girano Starfield e Dead Space (2023) su Deck? Ovviamente le versioni Steam. Grazie
Sonpazzo
16-09-2023, 15:44
Avevo fatto l'abitudine a vedere alcune finestre sfocate, ora ho disattivato l'opzione "consentì a Windows di provare a risolvere i problemi delle app in modo da non essere sfocate" che si trova in impostazioni/schermo/impostazioni di ridimensionamento avanzate.
Per prova aprivo proprietà disco c: e la finestrella era tutta sfocata, ora dopo aver disattivato quella opzione ed un riavvio è diventata nitida.
Edit: ho lanciato un gioco con il problema ed era ancora sfocato, ho disattivato l'opzione dall'exe come hai suggerito tu ed ora si avvia perfettamente nitido
Super
ho preso la base per la deck di Jasaux da 40 euro per usare la deck windows su monitor, poi vi dico com'è
Sonpazzo
16-09-2023, 16:54
Base semplicemente perfetta, su monitor 21.9 3440x1440 non fa una piega e quando voglio giocare, stacco il cavetto ed è pronta!
Io penso di essere stato l'unico ad averla acquistata non funzionante. Nonostante avessi anche aggiornato la dock non riuscivo a vedere nulla sia su Monitor che su TV. Alla fine ho optato per l'originale visto che era in sconto e perché all'interno c'é un altro caricatore e mi faceva proprio comodo.
Sonpazzo
16-09-2023, 20:04
La qualità costruttiva non è male, costa meno della metà. 3 porte usb e la ethernet che funziona benissimo per l'utilizzo desktop
Fatal Frame
17-09-2023, 07:41
Sembra funzionare il cambio al volo della microsd.
Non ho capito se si può rimuovete o bisogna prima fare per forza rimuovi... perché non cambia nulla
AlexAlex
17-09-2023, 08:15
Sembra funzionare il cambio al volo della microsd.
Non ho capito se si può rimuovete o bisogna prima fare per forza rimuovi... perché non cambia nullaDa Steam si dovrebbe poter fare il cambio al volo, dalla modalità desktop invece meglio rimuoverla
Conviene farlo solo per essere sicuri che non ci siano operazioni di scrittura sulla SD, che in caso di rimozione brutale possano corrompere i dati.
Fatal Frame
17-09-2023, 09:15
E' normale che c'è "Option" e quando rimuovi c'è la scritta in inglese?
Perché poi mettere due voci che fanno la stessa cosa:
-"Rimuovi"
-"Rimuovi memoria/dispositivo"
Forse devono sistemare un attimo ed è stata una svista ...
Fatal Frame
17-09-2023, 09:43
È come avere una Switch (o 3DS o Ps Vita come volere voi) e le cartucce a questo punto :D
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230917/d19706bc9d69ef196f23f039c950a914.jpg
Phoenix Fire
18-09-2023, 10:45
È come avere una Switch (o 3DS o Ps Vita come volere voi) e le cartucce a questo punto :D
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230917/d19706bc9d69ef196f23f039c950a914.jpg
devo dire che una soluzione così è quella che pensavo per il primo periodo. Prendere una 64gb in offerta, sfruttare la microsd che già ho nella switch per i primi giochi e aspettare un SSD in offerta per lo swap. Tanto il backlog che ho e il fatto che apprezzo i jrpg (che quindi durano molto e ne tengo uno alla volta) dovrebbe aiutarmi :D
Sonpazzo
18-09-2023, 17:05
Bellissimo giocare ai jrpg su deck, li adoro
Fatal Frame
18-09-2023, 17:33
Ma cambiare ssd su Deck non invalida la garanzia?
Ma cambiare ssd su Deck non invalida la garanzia?
No
Fatal Frame
18-09-2023, 20:53
NoAh ok. Potrebbe invalidarsi. Poi Valve dice che non è facile farlo vabbe.
Se parti dall'idea di volerlo sostituire immagino che sai dove mettere le mani o per lo meno che qualche video sia stato visto su come si deve fare. Non é difficile e se si fanno le cose come si deve non succede nulla.
Eschelon
18-09-2023, 23:17
Capisco che è un gioco che andrebbe giocato su schermo grande, ma qualcuno ha provato Starfield sulla deck, e nel caso come gira?
Fatal Frame
19-09-2023, 04:57
Capisco che è un gioco che andrebbe giocato su schermo grande, ma qualcuno ha provato Starfield sulla deck, e nel caso come gira?Gira male per il momento
Frédéric François Chopin
19-09-2023, 09:11
Una goduria, la ho comprata per quello e va un piacere.
Phoenix Fire
19-09-2023, 14:27
lo sto facendo sulla switch e penso che in questi due anni ne ho finiti una decina con una media di 130 ore a gioco, sulla deck voglio giocare tutti quelli che ho già su Steam e comprare i mancanti a un decimo del prezzo Nintendo
fraussantin
19-09-2023, 14:47
Bellissimo giocare ai jrpg su deck, li adoroSembra fatta apposta.
La grafica rende perché lo schermo è piccolo , i turni non creano difficoltà con il controller un po particolare e appunto si giocano con il controller
devil_mcry
19-09-2023, 15:24
lascio un altro articolo che potrebbe interessare
https://medium.com/@a.b.t./here-are-some-possibly-useful-tweaks-for-steamos-on-the-steam-deck-fcb6b571b577
Phoenix Fire
19-09-2023, 17:09
Sembra fatta apposta.
La grafica rende perché lo schermo è piccolo , i turni non creano difficoltà con il controller un po particolare e appunto si giocano con il controller
aggiungo che poi mancando la "frenesia" di altri generi, ti crea un clima più rilassato che ben sposa il gioco da steso sul divano :D
Fatal Frame
19-09-2023, 21:01
Scusate, ma cosa comporta uno spazio colore sRGB del 67%? Come fa a migliorare i colori il fw 3.5 su uno schermo di questo tipo?
Original Steam Deck Display
1280x800 Resolution
67% sRGB Coverage
7" IPS Display
400 nits Screen Brightness
60Hz Refresh Rate
Anti-Glare Coating on Highest-end Model Only
Scusate, ma cosa comporta uno spazio colore sRGB del 67%? Come fa a migliorare i colori il fw 3.5 su uno schermo di questo tipo?Più che migliorare i colori, setta parametri diversi per contrasto e saturazione.
Una calibrazione diversa da quella di fabbrica insomma.
Fatal Frame
21-09-2023, 19:43
Presi Black Mesa (2 euro) e Hl2 Update :)
devil_mcry
21-09-2023, 21:48
se va bene domani mi arriva la scocca dietro jsaux fumè mentre sabato la mx6
mentre la apro cambio anche pasta dovrei recuperare almeno 5 gradi in full
Fatal Frame
21-09-2023, 22:12
Quanti ricordi :)
https://youtu.be/fT2vY1lgMAU?si=Al5pdiYpvnkgfIkD
Ezechiele25,17
22-09-2023, 09:50
Leggevo nelle pagine addietro che la Steam Deck 64gb è la "best buy". Mi chiedo come possa esserlo una console che è inutilizzabile di default (salvo che si vogliano usare solo giochi 2D) e che va moddata immediatamente, con un'operazione che richiede comunque perizia tecnica e soprattutto la spesa per l'SSD.
Inoltre, mettendo una SD per giocare ai giochi "pesanti" si rallenta il tutto, castrando sostanzialmente le potenzialità della console. Guardando ai refurbished, con 100 euro in più si prende la 256gb che è un buon compromesso e può essere utilizzata in toto da subito... (inoltre è disponibile, a differenza delle 64, ormai scomparse in versione ricondizionata).
Con meno di 100€ trovi gli nvme da 1tb, swappi l'ssd e hai fatto...
Il cambio dell'ssd non richiede nessuna abilità particolare, basta rimuovere le viti e hai accesso a tutta la console.
Se le 64gb ricondizionate sono scomparse il motivo é palese 🤣
Ezechiele25,17
22-09-2023, 10:19
Con meno di 100€ trovi gli nvme da 1tb, swappi l'ssd e hai fatto...
Il cambio dell'ssd non richiede nessuna abilità particolare, basta rimuovere le viti e hai accesso a tutta la console.
Se le 64gb ricondizionate sono scomparse il motivo é palese 🤣
Beh servono competenze, la console va aperta, rimossa la batteria etc. In sostanza se si sbaglia qualcosa si combina un guaio. Per questo non presenterei l'operazione come una cosa banale
Se uno é completamente a digiuno di come usare un cacciavite e non ha il minimo di accortezza e manualità ci sono le varianti da 256/512gb.
Ma la stragrande maggioranza di chi guarda deck é un utente PC, e le probabilità che non abbia mai smontato un fisso o un notebook anche solo per la pulizia sono estremamente basse.
Quindi é normale che la maggior parte degli utenti considerino la 64gb il best buy, approfittando anche dei costi degli nvme sempre più bassi.
Ezechiele25,17
22-09-2023, 10:33
Se uno é completamente a digiuno di come usare un cacciavite e non ha il minimo di accortezza e manualità ci sono le varianti da 256/512gb.
Ma la stragrande maggioranza di chi guarda deck é un utente PC, e le probabilità che non abbia mai smontato un fisso o un notebook anche solo per la pulizia sono estremamente basse.
Quindi é normale che la maggior parte degli utenti considerino la 64gb il best buy, approfittando anche dei costi degli nvme sempre più bassi.
Si, certo. In ogni caso se la Deck da 64 non è disponibile è semplicemente perché è quella che costa meno :D
Beh servono competenze, la console va aperta, rimossa la batteria etc. In sostanza se si sbaglia qualcosa si combina un guaio. Per questo non presenterei l'operazione come una cosa banale
Ho trovato più difficile capire come si sfilavano le paratie di PS5 onestamente. e non è una battuta :asd:
però si occhio sempre a quel che si fa
Sonpazzo
22-09-2023, 10:57
Leggevo nelle pagine addietro che la Steam Deck 64gb è la "best buy". Mi chiedo come possa esserlo una console che è inutilizzabile di default (salvo che si vogliano usare solo giochi 2D) e che va moddata immediatamente, con un'operazione che richiede comunque perizia tecnica e soprattutto la spesa per l'SSD.
Inoltre, mettendo una SD per giocare ai giochi "pesanti" si rallenta il tutto, castrando sostanzialmente le potenzialità della console. Guardando ai refurbished, con 100 euro in più si prende la 256gb che è un buon compromesso e può essere utilizzata in toto da subito... (inoltre è disponibile, a differenza delle 64, ormai scomparse in versione ricondizionata).
I caricamenti dei giochi con ssd o microsd sono praticamente identici, certo ci vuole una buona microsd. Con una deck 256,avresti comunque bisogno di una microsd,perchè tra emulatori e due giochi,200gb li riempi subito
I caricamenti dei giochi con ssd o microsd sono praticamente identici, certo ci vuole una buona microsd. Con una deck 256,avresti comunque bisogno di una microsd,perchè tra emulatori e due giochi,200gb li riempi subito
Dipende a che giochi.
La velocità massima della microsd su Deck è 100MB/s, anche la SSD inclusa nei modelli più grossi va molto più veloce di 100MB/s, se ne metti una ancora più veloce poi non ne parliamo (quella inclusa non è chissà cosa)
Poi per carità non muore nessuno ma la differenza nella velocità dei caricamenti c'è (nel gioco vero e proprio no)
Sonpazzo
22-09-2023, 11:27
Dipende a che giochi.
La velocità massima della microsd su Deck è 100MB/s, anche la SSD inclusa nei modelli più grossi va molto più veloce di 100MB/s, se ne metti una ancora più veloce poi non ne parliamo (quella inclusa non è chissà cosa)
Poi per carità non muore nessuno ma la differenza nella velocità dei caricamenti c'è (nel gioco vero e proprio no)
C'erano dei video confronti che non arrivava nemmeno ad 1secondo di differenza nei caricamenti. Diverso se si utilizza in ambiente windows, dove le emmc e microsd sono dei mattoni ed è come avere un vecchio hd meccanico
C'erano dei video confronti che non arrivava nemmeno ad 1secondo di differenza nei caricamenti. Diverso se si utilizza in ambiente windows, dove le emmc e microsd sono dei mattoni ed è come avere un vecchio hd meccanico
l'emmc potenzialmente potrebbe andare il triplo della sd che è limitata a 100 (sulla deck, in generale più veloci esistono), ma comunque poca roba. mentre l'nvme che ci ho montato io dovrebbe prendere pure 3500 in lettura. In certi giochi si nota e anche sull'OS stesso ovviamente, dipende che ci fai.
quella interna alle 256/512 non ricordo la velocità, non è roba top ma non sono emmc ecco. Diciamo costano di più per una nvme pure scarsetta
Più o meno la velocità dell'emmc é quella di un SSD sata, quindi comunque più veloce di una normale microSD o di un hdd meccanico, quelle da 256/512gb sono tutte unità 3.0 e neanche al top, bene o male le velocità si tengono tra i 1500/2500 mb/s poi dipende anche dall'ssd ricordo che alcuni erano configurati con sole 2 linee Pcie anziché 4.
Per quella da 64gb il limite é il poco spazio più che la velocità, al massimo ci piazzi l'os sopra.
La soluzione migliore é di swapparlo direttamente con un'unità da 512gb/1tb altrimenti almeno una microSD va messa.
In genere con la microSD hai velocità da hdd meccanico e sono sufficienti su gran parte dei giochi, ma dipende, alcuni come Ratchet e Clank non avere il gioco su SSD porta a tempi di caricamento molto lunghi e anche snervanti, sicuramente in futuro con giochi con mappe sempre più grosse e giochi più complessi può essere un limite, se ovviamente non é prima l'hw stesso della console.
bagnino89
22-09-2023, 12:45
Io ho visto alcuni video e l'operazione di sostituzione non mi sembra proprio banalissima. Secondo la mia valutazione, con la versione migliore a -20% e la entry a -10%, la convenienza nel prendere la seconda si riduce molto tenendo conto anche della rottura di scatole.
Ezechiele25,17
22-09-2023, 13:08
Tipo quale SD? Il consiglio di chi già la usa vale molto.
Sicuramente serve spazio pure con la 256gb, ma almeno è utilizzabile di default senza fare modifiche. Non è detto che si debbano tenere tre tripla A installati. Per quanto riguarda gli emulatori, ho una consolina Anbernic a parte. Su Steam Deck emulerei dalla PS2 in su
Ezechiele25,17
22-09-2023, 13:15
Io ho visto alcuni video e l'operazione di sostituzione non mi sembra proprio banalissima. Secondo la mia valutazione, con la versione migliore a -20% e la entry a -10%, la convenienza nel prendere la seconda si riduce molto tenendo conto anche della rottura di scatole.
Quello che dicevo prima. Si parla di "swap" come fosse un'operazione tipo cambiare la micro-sim di uno smartphone. Invece ci vuole un po' di competenza e attenzione altrimenti non si riesce a chiudere o far ripartire la console e non è poco. Ma era giusto per dare una ulteriore info ai meno esperti
bagnino89
22-09-2023, 13:17
Quello che dicevo prima. Si parla di "swap" come fosse un'operazione tipo cambiare la micro-sim di uno smartphone. Invece ci vuole un po' di competenza e attenzione altrimenti non si riesce a chiudere o far ripartire la console e non è poco. Ma era giusto per dare una ulteriore info ai meno esperti
Già, infatti ho lasciato perdere. Non è come sostituire un componente dentro al case, ci vuole molta pazienza, tempo e attenzione.
Io l'ho fatto di persona ed è assolutamente banale e piuttosto veloce in realtà, è estremamente più complicato cambiare il dissipatore della CPU o montarne uno a liquido su quello non ci piove.
qua più che altro è togliere viti, togliere la emmc e rimettere tutto come stava. un quarto d'ora facendolo con tutta la calma, e fatto con calma non puoi far danni.
poi se uno il massimo che sa fare è sostituire una cartuccia della switch ecco rispetto a quello è difficile :asd: per uno che monta i PC invece è una passeggiata
AlexAlex
22-09-2023, 13:45
Va bè, è sempre un discorso relativo. C'è chi non cambia nemmeno una lampadina e va in panico se la figlia trova più di due pezzi nella sorpresa dell' ovetto Kinder, e chi non si fa problemi a smontare tutto.
Io all'uscita avevo preso la 256 che era la più equilibrata, oggi cercherei prima la 64 e farei l'aggiornamento (visto anche il costo attuale degli ssd). Se non si pensa di aggiornarla allora la 256 continua ad essere la scelta giusta. Tanto penso che comunque poi si sfrutti più l'sd, o almeno io installo praticamente tutto lì tanto per i giochi che mi interessano non cambia (formattata in btrfs)
Va bè, è sempre un discorso relativo. C'è chi non cambia nemmeno una lampadina e va in panico se la figlia trova più di due pezzi nella sorpresa dell' ovetto Kinder, e chi non si fa problemi a smontare tutto.
Io all'uscita avevo preso la 256 che era la più equilibrata, oggi cercherei prima la 64 e farei l'aggiornamento (visto anche il costo attuale degli ssd). Se non si pensa di aggiornarla allora la 256 continua ad essere la scelta giusta. Tanto penso che comunque poi si sfrutti più l'sd, o almeno io installo praticamente tutto lì tanto per i giochi che mi interessano non cambia (formattata in btrfs)
Io la nvme l'ho presa da 256GB, certo ho anche la microSD, ma volendo nella 256GB avanzerebbe spazio installando più dell'utile.
Però è molto variabile perché 256GB per assurdo non bastano per 2 giochi se prendi due giochi stile starfield :asd: c'è chi ha preferito anche avere 1TB (prendendo quindi la 64 da aggiornare), dipende
AlexAlex
22-09-2023, 13:58
Sicuramente, anche perché oggi si può prendere tranquillamente ma all' uscita della deck c'era ben poca scelta e a prezzi molto più alti
Sicuramente, anche perché oggi si può prendere tranquillamente ma all' uscita della deck c'era ben poca scelta e a prezzi molto più alti
Si il costo degli NVME si è decisamente ridotto, infatti all'epoca alcuni cercavano di adattare i 2242 da 1TB dato che costavano meno della metà dei 2230.
Poi con l'uscita di Ally e prossimamente della legion GO, il costo maggiore della versione da 512GB si fa meno interessante visto che a poco più puoi prendere soluzioni con Z1E.
Nel caso specifico della legion anche con un form factor più interessante a pari dimensioni esterne.
Poi l'HW avanza e tra un annetto usciranno anche le soluzioni Zen 5 e memorie LPDDR5T da 9600 mt/s e lo stacco da deck potrebbe farsi anche più ampio, e il maggior costo della 512GB si fa sempre meno interessante ogni anno che passa.
Ezechiele25,17
22-09-2023, 15:03
Aggiungerei che la 64gb è praticamente introvabile in versione ricondizionata (disponibile per i primi giorni dopo il lancio, poi scomparsa e riapparsa 1 volta per circa 18 ore) e quelle nuove vengono scontate in modo ridicolo (10%)
Wizard10
22-09-2023, 15:08
qualcuno ha già provato la 2.0 di Cyberpunk?
Tipo quale SD? Il consiglio di chi già la usa vale molto.
io ho una sandisk e mi trovo bene, ho praticamente sempre usato quella. Ho la deck da 256 ma ssd l'ho usato solo per un gioco o due e per le varie shader ecc
devil_mcry
25-09-2023, 11:15
qualcuno ha già provato la 2.0 di Cyberpunk?
io ho una sandisk e mi trovo bene, ho praticamente sempre usato quella. Ho la deck da 256 ma ssd l'ho usato solo per un gioco o due e per le varie shader ecc
io lo uso per i giochi più pesanti per il resto sd, sono messo come te 256+samsung micro sd
Sonpazzo
26-09-2023, 17:29
Fantastiche le due nuove opzioni del software 3.5 che regolano i colori, ma soprattutto si può stretchare o ingrandire a tutto schermo i giochi in 16.9
bagnino89
26-09-2023, 18:01
Fantastiche le due nuove opzioni del software 3.5 che regolano i colori, ma soprattutto si può stretchare o ingrandire a tutto schermo i giochi in 16.9È ufficiale o ancora in beta?
Sonpazzo
26-09-2023, 21:15
È ufficiale o ancora in beta?
preview
Fatal Frame
27-09-2023, 12:24
previewDa preview poi passa in beta o va direttamente in versione finale?
Ezechiele25,17
27-09-2023, 15:20
Se si compra una Steam Deck usata ci sono problemi per la garanzia? Come si esercita?
AlexAlex
27-09-2023, 15:33
Dubito ci siano problemi con copia della fattura originale entro i 2 anni
Ezechiele25,17
27-09-2023, 15:37
Dubito ci siano problemi con copia della fattura originale entro i 2 anni
ma quale fattura se è tutto in digitale? Non ho capito bene
Cmq chiedo perché sempre più persone alzano i prezzi dell'usato (in difficoltà vista l'esistenza dei ricondizionati) con questa famosa "garanzia". Ma nessuno sa come e se vale e come si esercita
Da come ho capito è un po' come Amazon, si fa tutto "internamente" al proprio account. Quindi vendendo la console potrebbero esserci difficoltà. Poi correggetemi se non è così
AlexAlex
27-09-2023, 15:48
Quando acquisti ti inviano un email con la conferma d'ordine e tutti i dettagli sull'acquisto. Quando hai quella non hai problemi. Probabilmente anche dall' account si può scaricare i dettagli della transazione almeno.
Appena controllato: anche dall' app vedi la cronologia degli acquisti, con tutti i dettagli ed anche copia della relativa fattura. Uguale a quella che ti inviano per email
Wizard10
28-09-2023, 12:20
qualcuno ha provato efootball 24?
fila liscio nei menu, ma in partita (online) c'è un fastidioso input lag...clicco per passare, e passa dopo 1 secondo, ed è snervante
secondo voi è un problema di rete o c'entra la deck? A voi come va?
Fatal Frame
28-09-2023, 12:31
qualcuno ha provato efootball 24?
fila liscio nei menu, ma in partita (online) c'è un fastidioso input lag...clicco per passare, e passa dopo 1 secondo, ed è snervante
secondo voi è un problema di rete o c'entra la deck? A voi come va?Io devo ancora scaricarlo.
Se è così lo elimino subito.
Devo dire che lo Z1 liscio nonostante abbia solo 4CU rispetto le 12 dello Z1E si difende veramente bene, se sfornassero qualcosa sui 350-400€ ed eventualmente con un display da 6" diventerebbe quasi un best. Queste IGP viaggiano proprio monche tra PL e ram.
https://cdn.videocardz.com/1/2023/09/ASUS-ROG-ALLY-RYZEN-Z1-NON-EXTREME-VS-EXTREME-1-1200x675.jpg
https://videocardz.com/newz/asus-rog-ally-handheld-with-ryzen-z1-extreme-is-30-720p-to-37-1080p-faster-in-gaming-than-z1-non-extreme
Fatal Frame
04-10-2023, 11:16
Non si sa ancora nulla di quando verrà rilasciato il firmware 3.5 in versione definitiva?
Da Anteprima si passa a Beta o già in versione Finale?
Sonpazzo
04-10-2023, 21:23
Perché non vuoi usare le preview, per i plugin che devi reinstallare?
Fatal Frame
04-10-2023, 22:01
Perché non vuoi usare le preview, per i plugin che devi reinstallare?Non uso mai i canali beta sui dispositivi in generale.
Non ho nessun plugin di terze parti installato.
Sonpazzo
06-10-2023, 10:32
Sto sostituendo l'ssd da 64 con questo da un tera
SYONCON SC930 M.2 2230 SSD NVMe PCIe Gen 3.0
90 euro
sto seguendo questa guida ed è molto semplice.
https://www.youtube.com/watch?v=GSvdsic4_dk
ho usato un piccolo cacciavite e per aprirla un scheda della very di quelle che contengono le sim del telefono
si è aperta facilmente. dopo installo steam os e windows in dual bot :D
https://i.ibb.co/9tChNZ0/IMG-20231006-111932.jpg (https://ibb.co/9tChNZ0) https://i.ibb.co/tPtq2L3/IMG-20231006-111944.jpg (https://ibb.co/tPtq2L3)
Sonpazzo
06-10-2023, 11:03
il cacciavite è compreso nella scatola dell'ssd
Preso su amazon? Ultimamente anche i Sabrent sono calati molto
Sonpazzo
06-10-2023, 11:13
si amazon. Comunque è facilissimo e lo ha riconosciuto immediatamente. sto installando il so steam
Sonpazzo
06-10-2023, 14:25
Installato tutto, partizionato e sistemi perfettamente funzionanti
Tra l'altro mettendo steamOS hai già tutto pronto, con windows se può interessarti c'è questo tool fatto appositamente per deck che permette di configurare solo ciò che serve:
https://github.com/prom3theu5/WindowsOnDeck
Sonpazzo
06-10-2023, 15:18
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.