PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Steam Deck

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35

alexbilly
03-04-2022, 19:47
È evidente che la custodia è stata sporcata dalla.console.

Prob è uno che spesso ha le mani sporche ... Speriamo di Nutella ... :asd:Ma poi la mia custodia è nera anche dentro... Hanno tirato fuori già le custodie di terzi?

fraussantin
03-04-2022, 20:23
Ma poi la mia custodia è nera anche dentro... Hanno tirato fuori già le custodie di terzi?Quella che ho visto nei video era bianca .

Forse ci sono più varianti

egounix
03-04-2022, 21:31
Quella che ho visto nei video era bianca e fa schiuma

Forse ci sono più varianti basta con le varianti!

fixed :O

Slayer86
04-04-2022, 08:25
Ma poi la mia custodia è nera anche dentro... Hanno tirato fuori già le custodie di terzi?

La versione da 64gb viene spedita con custodia nera anche dentro le versioni da 256 e 512 hanno l'interno grigio.

Slayer86
04-04-2022, 08:33
Ua certo che le nuove apu 6000 con la 680M da 12CU 2.4ghz sono belle bestioline:

https://www.youtube.com/watch?v=AYA83X9NwQQ&t

Mi sa che quando aggiorneranno le altre Handheld e rilasceranno SteamOS pubblico, si darà il via a una carrellata di soluzioni XD

Visto qualche settimana fa, sono parecchio interessato anche a quei mini pc... tenerne uno a casa potrebbe essere un discreto asso di briscola. Ora a casa ho solo il laptop ma lavorare con quello non è il massimo, sebbene sia una macchina di un certo livello, sei vincolato dal layout ed aggiungere monitor, tastiera e mouse al notebook a mio avviso è davvero uno spreco di spazio. Spesso poi lo stacco per potarlo dietro quando vado dai clienti, quindi non deve essere troppo incastrato.

Nn monitor con dietro attaccato un mini pc come questo potrebbe fare al caso mio. Detto questo... ancora non si vede in giro un solo notebook/mini pc con Ryzen 6000 sopra! Hanno presentato i primi modelli ma se li cerchi per comprarli nada!

Anche quello qui nel video è un prototipo (non c'è nemmeno il brand sopra). Tutto questo per dire che eventuali concorrenti di Deck uscirebbero quanto meno in autunno con disponibilità e prezzi tutti da vedere e dovrebbero essere comunque limitati nel wattaggio. Le performance sarebbero parecchio simili a quelle di Deck. Non saprei bene cosa aspettarmi. Certo la concorrenza non può che fare bene al mercato :D

Slayer86
04-04-2022, 09:18
AH tra parentesi oggi dovrebbero partire le prime email del Q2! Io spero di essere entro aprile :D

Quincy_it
04-04-2022, 13:31
AH tra parentesi oggi dovrebbero partire le prime email del Q2! Io spero di essere entro aprile :D

Per chi ha ricevuto le email nelle scorse settimane, sono state ricevute tutte allo stesso orario (penso a delle email inviate automaticamente a tutti i destinatari allo stesso orario)?

Ubro92
04-04-2022, 13:44
Visto qualche settimana fa, sono parecchio interessato anche a quei mini pc... tenerne uno a casa potrebbe essere un discreto asso di briscola. Ora a casa ho solo il laptop ma lavorare con quello non è il massimo, sebbene sia una macchina di un certo livello, sei vincolato dal layout ed aggiungere monitor, tastiera e mouse al notebook a mio avviso è davvero uno spreco di spazio. Spesso poi lo stacco per potarlo dietro quando vado dai clienti, quindi non deve essere troppo incastrato.

Nn monitor con dietro attaccato un mini pc come questo potrebbe fare al caso mio. Detto questo... ancora non si vede in giro un solo notebook/mini pc con Ryzen 6000 sopra! Hanno presentato i primi modelli ma se li cerchi per comprarli nada!

Anche quello qui nel video è un prototipo (non c'è nemmeno il brand sopra). Tutto questo per dire che eventuali concorrenti di Deck uscirebbero quanto meno in autunno con disponibilità e prezzi tutti da vedere e dovrebbero essere comunque limitati nel wattaggio. Le performance sarebbero parecchio simili a quelle di Deck. Non saprei bene cosa aspettarmi. Certo la concorrenza non può che fare bene al mercato :D

Si sono usciti da pochissimo, penso inizieranno ad essere concretamente disponibili verso maggio-giugno.

alexbilly
04-04-2022, 17:36
Per chi ha ricevuto le email nelle scorse settimane, sono state ricevute tutte allo stesso orario (penso a delle email inviate automaticamente a tutti i destinatari allo stesso orario)?Se fai parte del gruppo odierno, dovrebbe esserti già arrivata a quest'ora. A me arrivò alle 17:30 circa. È anche vero però che nel frattempo c'è stato il cambio d'ora, quindi le 17:30 di allora sarebbero le 18:30 di adesso, grande giove :asd:

Max_R
04-04-2022, 18:11
A me niente email:cry:

Prenotata il 16 luglio alle 20:30 pensavo di essere almeno al primo giro di q2 e invece nulla.

Forza consolati che io ho disdetto due o tre volte perché c'è stato il pericolo di spese imminenti e arriverà forse entro natale :D

fraussantin
04-04-2022, 18:14
ma le email le mandano solo il lunedi?

alexbilly
04-04-2022, 18:33
ma le email le mandano solo il lunedi?per il Q1 è stato così.

Leggo ora che per le spedizioni successive cambieranno.

fraussantin
04-04-2022, 18:43
per il Q1 è stato così.

Leggo ora che per le spedizioni successive cambieranno.Ah quindi meglio tenere d'occhio steam spesso.

Perché non accendo il PC tutti i giorni in questo periodo

Aviatore_Gilles
04-04-2022, 18:59
A me è appena arrivata la mail :D

Aviatore_Gilles
04-04-2022, 19:48
256Gb
Il problema è che la conferma è arrivata nel momento peggiore, parlo personalmente. Speravo per maggio/giugno

Criminal Viper
05-04-2022, 06:26
Quando avevi fatto l'ordine? Io quello da 512GB il 17 luglio alle ore 6 di mattina, e ancora nessuna email.

genio88
05-04-2022, 06:51
Io sono Q2, modello 64GB, ordine fatto il 18 Luglio, speriamo non ci sia troppo da aspettare per l'email

fraussantin
05-04-2022, 06:54
Io sono Q2, modello 64GB, ordine fatto il 18 Luglio, speriamo non ci sia troppo da aspettare per l'emailAnche io ex q1 poi q2 18 luglio 64 giga.

Stime
https://i.postimg.cc/8zJ7Vvp5/download-1.png (https://postimages.org/)

Vedremo.
Sono ottimista però . Secondo me entro aprile spediscono.

Ps ho usato questo tool
https://colab.research.google.com/drive/1TzC_cQIIhplKAd1ceHxABS9FFtFaoyMt#scrollTo=jYGsG-6HzxPy

StrixyRoG
05-04-2022, 06:56
Ma che fretta avete? Sembra che stiate aspettando che vi regalino dei soldi :D Nessuno può sapere quando arriverà la mail, anche perché qualcuno potrebbe rinunciare, le scorte potrebbero aumentare e via dicendo. Hanno detto che dovrebbero mandare la mail anche in giorni diversi dal Lunedì, si attende e amen ;) Sono 3 mesi come lasso di tempo.

fraussantin
05-04-2022, 07:08
Ma che fretta avete? Sembra che stiate aspettando che vi regalino dei soldi :D Nessuno può sapere quando arriverà la mail, anche perché qualcuno potrebbe rinunciare, le scorte potrebbero aumentare e via dicendo. Hanno detto che dovrebbero mandare la mail anche in giorni diversi dal Lunedì, si attende e amen ;) Sono 3 mesi come lasso di tempo.Che antipatico che sei ! ;)

Non sai che l'attesa al piacere è essa stessa il piacere :asd:

Anche perche passiamo un anno a sbavare dietro un gioco , o in prodotto hw e dopo 1 mese che lo abbiamo ci è già venuto a noia xD

cronos1990
05-04-2022, 07:27
Ma che fretta avete? Sembra che stiate aspettando che vi regalino dei soldi :D Nessuno può sapere quando arriverà la mail, anche perché qualcuno potrebbe rinunciare, le scorte potrebbero aumentare e via dicendo. Hanno detto che dovrebbero mandare la mail anche in giorni diversi dal Lunedì, si attende e amen ;) Sono 3 mesi come lasso di tempo.Beh, a me la mail è arrivata ieri che era lunedì :fagiano:

Aviatore_Gilles
05-04-2022, 08:06
Quando avevi fatto l'ordine? Io quello da 512GB il 17 luglio alle ore 6 di mattina, e ancora nessuna email.

Il 16 Luglio, erano circa le 20 - 20.30.

luca_pw
05-04-2022, 08:57
Ma che fretta avete? Sembra che stiate aspettando che vi regalino dei soldi :D Nessuno può sapere quando arriverà la mail, anche perché qualcuno potrebbe rinunciare, le scorte potrebbero aumentare e via dicendo. Hanno detto che dovrebbero mandare la mail anche in giorni diversi dal Lunedì, si attende e amen ;) Sono 3 mesi come lasso di tempo.

in un certo senso è cosi, chi la paga con il wallet senza sborsare nulla è come aspettare dei soldi :D
io per ora ne ho 4 prenotate (3 di scorta) sono assiduo gamer :asd:

StrixyRoG
05-04-2022, 09:48
Che antipatico che sei ! ;)

Non sai che l'attesa al piacere è essa stessa il piacere :asd:

Anche perche passiamo un anno a sbavare dietro un gioco , o in prodotto hw e dopo 1 mese che lo abbiamo ci è già venuto a noia xD

Si un pochino :D

Anche per me l'attesa è il momento più bello, per quello meglio che duri a più lungo, poi una volta arrivata finisce tutto :D

Ubro92
05-04-2022, 10:37
Aggiunto il supporto a w11 con l'ultimo bios beta (anche se tecnicamente lo si poteva mettere comunque XD):

https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/steam-deck-disponibilita-in-miglioramento-e-possibilita-di-installare-windows-11_106142.html

Slayer86
05-04-2022, 11:49

Cazzo... ho fretta si!!! Sto giocando Elden Ring sul portatile, ormai l'ho finito... vuoi mettere che figata giocarlo sulla Deck!

cronos1990
05-04-2022, 11:53
Cazzo... ho fretta si!!! Sto giocando Elden Ring sul portatile, ormai l'ho finito... vuoi mettere che figata giocarlo sulla Deck!Così quando t'incazzi lo getti dalla finestra e saluti così i tuoi soldi letteralmente "gettati al vento"? :asd:

Slayer86
05-04-2022, 11:55
Così quando t'incazzi lo getti dalla finestra e saluti così i tuoi soldi letteralmente "gettati al vento"? :asd:

ahahahah no dai non sono stato così impulsivo fino ad ora... spero di non iniziare con un device da 700€ in mano! :sofico:

Ciuffolotti
05-04-2022, 12:39
Io ho preordinato il 16 luglio quella da 256 e ancora nessuna email per me :O .

Sul client non esce nessun avviso vero? Mi risulterebbe molto più comodo li che non sull'email.

cronos1990
05-04-2022, 12:42

Sul client non esce nessun avviso vero? Mi risulterebbe molto più comodo li che non sull'email.Si, esce un messaggio sul client. Ti apre un popup e ti mette una scritta con sfondo giallo (impossibile da non vedere) in alto a destra.

La mail è utile invece per confermare l'acquisto (hai 72 ore) se non puoi farlo subito, ti presenta il link che ti rimanda poi su Steam per completare l'acquisto.

fraussantin
05-04-2022, 12:44
Tipo quello di revoca di una Key ... Almeno da quanto ho visto in giro .

Il fatto è che a volte mi capita di non accendere il PC principale per 2,3 GG.

Vabbè starò attento alla posta

cronos1990
05-04-2022, 12:56
Piuttosto: accessori disponibili?

E non parlo di SD, schermi e mouse, ma di prodotti pensati specificatamente per questa tipologia di prodotti. Protezioni per lo schermo, custodie, borse, etc. etc. etc.

Qualcuno sa qualcosa in merito?

fraussantin
05-04-2022, 13:12
Sul gruppo internazionale fb , hanno quasi tutti la cover gommata.

Poi mi sa che ti giochi la cover originale con quella . Per me non c'entra più

Ciuffolotti
05-04-2022, 13:42
Si, esce un messaggio sul client. Ti apre un popup e ti mette una scritta con sfondo giallo (impossibile da non vedere) in alto a destra.

La mail è utile invece per confermare l'acquisto (hai 72 ore) se non puoi farlo subito, ti presenta il link che ti rimanda poi su Steam per completare l'acquisto.

Ottimo, dovrei riuscire a non perdere la prenotazione allora :D .

egounix
05-04-2022, 13:56
Sul gruppo internazionale fb , hanno quasi tutti la cover gommata.

Poi mi sa che ti giochi la cover originale con quella . Per me non c'entra più

quella gommata si insudicia come nulla

quella che vorrei prendere è quella trasparente, ma non credo che starà dentro la custodia... putroppo credo che dovrò anche io utilizzare la gommata

Quincy_it
05-04-2022, 14:08
[cut]

Idem, versione però da 512 GB ordinata alle 21:18.

Slayer86
05-04-2022, 14:23
quella gommata si insudicia come nulla

quella che vorrei prendere è quella trasparente, ma non credo che starà dentro la custodia... putroppo credo che dovrò anche io utilizzare la gommata

Sai che ho comprato una copertura in silicone per il pad ps5 ed è una bomba ero molto diffidente ma essendo bianco nelle fessure si vede tutto il sudiciume e mi faceva parecchio schifo... quando ho visto la cover ho pensato che avrebbe fatto cagare e invece è una figata! Ecco se il materiale fosse come quello la comprerei al volo!

egounix
05-04-2022, 16:36
Sai che ho comprato una copertura in silicone per il pad ps5 ed è una bomba ero molto diffidente ma essendo bianco nelle fessure si vede tutto il sudiciume e mi faceva parecchio schifo... quando ho visto la cover ho pensato che avrebbe fatto cagare e invece è una figata! Ecco se il materiale fosse come quello la comprerei al volo!

io pure ho preso gli hama per i pad ps4 e sono ottimi, anche se si fatica un po' a mandar via la polvere

quello della wii u, in silicone nero, l'ho anche lavato ma nulla, non viene via la polvere... è come se fosse diventata una cosa sola con il silicone

bon, tanto so che le prenderò tutte e due, spero solo valve abbia calcolato un leggero spessore all'interno della custodia, non vorrei fare "metti e rimetti"... o peggio

Wizard10
05-04-2022, 19:05
il solo pensiero di applicare una cover gommata o trasparente mi mette i brividi...:stordita:

fraussantin
05-04-2022, 19:09
Quella trasparente c'è l'ho da anni nei telefoni perché cela buttano nella scatola e sono troppo tirchio per comprarne una simile come qualità ...

Sono una porcheria . Le lavo ogni mese e rimangono una porcheria

Darius_84
05-04-2022, 19:54
Onestamente sto guardando anche io sull'amazzone qualche cover, sia per il vetro che per la console in toto.
Qualcuno ne ha provata qualcuna?

Slayer86
05-04-2022, 19:58
Io sono rimasto davvero sorpreso da questa cover in silicone per il pad. il problema polvere proprio non esiste e fa anche sudare meno le mani (non so come sia possibile). Un materiale analogo per la Deck sarebbe una bomba per quello che mi riguarda!

Slayer86
05-04-2022, 22:57
doppio... come si cancella?

cronos1990
06-04-2022, 07:28
Non si cancella. Davvero pensavi che questo forum potesse contare su queste capacità tecniche? :asd:

Comunque per vostra informazioni (o rosikamento, fate vobis :asd: ) il mio Deck è arrivato ieri notte a Malpensa :O Per il fine settimana... :fagiano:

ChioSa
06-04-2022, 07:38
Non si cancella. Davvero pensavi che questo forum potesse contare su queste capacità tecniche? :asd:

Comunque per vostra informazioni (o rosikamento, fate vobis :asd: ) il mio Deck è arrivato ieri notte a Malpensa :O Per il fine settimana... :fagiano:Beh poteva scegliere un posto migliore per trascorrere il fine settimana :asd:

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

alexbilly
06-04-2022, 07:49
Certo che quando è in carica si accende quella lucina bianca che se sei al buio è un faro :asd: ma non hai modo di capire quando arriva al 100%, dovrebbero farla spegnere a fine carica.

fraussantin
06-04-2022, 07:51
Certo che quando è in carica si accende quella lucina bianca che se sei al buio è un faro :asd: ma non hai modo di capire quando arriva al 100%, dovrebbero farla spegnere a fine carica.Ma un indicatore a display non l'hanno messo?

alexbilly
06-04-2022, 09:17
Ma un indicatore a display non l'hanno messo?

non che io sappia. Da spenta non hai modo di capire a che livello di carica si trovi, se non accenderla. C'è una luce di notifica bianca quando va in carica ma non si spegne quando è al 100%.

Pizzamargherita2
06-04-2022, 17:43
Ciao a tutti mi è arrivata ieri la versione da 256 GB

Ma ho dei problemi
Ieri sera la connessione Wi-Fi non mi ha dato problemi ma oggi si connette e si disconnette di continuo non permettendomi di fare niente e non capisco come mai ,anche adesso è andata per 30 min ma adesso mi ridà il problema ho provato anche a formattare ma non è cambiato nulla

Il tasto accensione mi funziona solo per spegnerla se la voglio riaccendere devo attaccarla al carica batteria

Secondo voi è diffetosa?

fraussantin
06-04-2022, 17:45

Ma ho dei problemi

Ieri sera la connessione Wi-Fi non mi ha dato problemi ma oggi si connette e si disconnette di continuo non permettendomi di fare niente e non capisco come mai ,anche adesso è andata per 30 min ma adesso mi ridà il problema ho provato anche a formattare ma non è cambiato nulla

Il tasto accensione mi funziona solo per spegnerla se la voglio riaccendere devo attaccarla al carica batteria

Secondo voi è diffetosa?Prova per prima cosa ad avvicinarti al router , poi controlla che la banda non sia disturbata . Magari usa solo il 5g .

Per ultimo prova a reinstallare l'os.

Slayer86
06-04-2022, 17:50

Ma ho dei problemi

Secondo voi è diffetosa?

Se dovesse essere difettosa... merda che sfiga!!!

Pizzamargherita2
06-04-2022, 17:55
Be anche vicino al router da lo stesso problema,Ah un altra cosa non sono per niente uno smanettone ho preso la deck x giocare a giochi del PC(saranno 7/8 anni che non ho un PC)

Max_R
06-04-2022, 18:00
Riavviato il router?
In caso affermativo, contatta l'assistenza che è la cosa più utile per tutti :)

Pizzamargherita2
06-04-2022, 18:16
Riavviato il router?
In caso affermativo, contatta l'assistenza che è la cosa più utile per tutti :)

Ma anche sulla assistenza ho dei dubbi l unica opzione che trovo è quella di rimandargli il deck

Provo a riavviare,adesso per esempio che si sta caricando non si scollega

fraussantin
06-04-2022, 18:19
Ma anche sulla assistenza ho dei dubbi l unica opzione che trovo è quella di rimandargli il deck

Provo a riavviare,adesso per esempio che si sta caricando non si scollegaSiccome il wifi è bastardo potrebbe essere anche disturbata la linea .

Io in casa mia in 2.4 G alcuni dispositivi non riesco a collegarli.

Ma è probabile anche un guasto.

Per tagliare la testa al toro , prova a casa di un amico o parente.

Nel caso fai cmq subito segnalazione .magari te la cambiano

Pizzamargherita2
06-04-2022, 18:27
Siccome il wifi è bastardo potrebbe essere anche disturbata la linea .

Io in casa mia in 2.4 G alcuni dispositivi non riesco a collegarli.

Ma è probabile anche un guasto.

Per tagliare la testa al toro , prova a casa di un amico o parente.

Nel caso fai cmq subito segnalazione .magari te la cambiano

Adesso provo collegandola al cellulare....

E come forse me la sostituiscono?

fraussantin
06-04-2022, 18:31
Adesso provo collegandola al cellulare....

E come forse me la sostituiscono?Non so come si comporta valve .

Di solito o fanno rma o sostituiscono in questi casi .

alexbilly
06-04-2022, 19:04

Ma ho dei problemi

Secondo voi è diffetosa?

Per la connessione a internet è meglio prima verificare con altri router o dispositivi. Per quanto riguarda il tasto di accensione invece sembrerebbe proprio un problema.

Pizzamargherita2
06-04-2022, 19:51
Adesso la provo bene nel weekend e vedo di fare il reso....

Pizzamargherita2
07-04-2022, 07:24
Sul forum di steam dicono di disabilitare il risparmio energetico del wifi)se non ho capito male visto il mio prossimo inglese,il problema è che non lo trovo da nessuna parte questa opzione

fraussantin
07-04-2022, 08:07
Sul forum di steam dicono di disabilitare il risparmio energetico del wifi)se non ho capito male visto il mio prossimo inglese,il problema è che non lo trovo da nessuna parte questa opzioneOnestamente visto che nessuno ha riscontrato problemi simili qui mi sembra strano che sulla tua per predefinito ci sia qualche opzione che funziona male. Sempre se tu non hai toccato niente

Però non escluderei un problema sw dato dagli aggiornamenti , ad altri ha dato problemi ben più gravi.

Contatta l'assistenza , ma per prima cosa proverei a reinstallare in sistema operativo , e sicuramente saranno loro a consigliarti di farlo.

Anzi aspetta che siano loro a farlo.

Se anche dopo un formattone non va allora è da rma.

Pizzamargherita2
07-04-2022, 08:42
Onestamente visto che nessuno ha riscontrato problemi simili qui mi sembra strano che sulla tua per predefinito ci sia qualche opzione che funziona male. Sempre se tu non hai toccato niente

Però non escluderei un problema sw dato dagli aggiornamenti , ad altri ha dato problemi ben più gravi.

Contatta l'assistenza , ma per prima cosa proverei a reinstallare in sistema operativo , e sicuramente saranno loro a consigliarti di farlo.

Anzi aspetta che siano loro a farlo.

Se anche dopo un formattone non va allora è da rma.
A dire la verità sul forum di steam sono diversi ad avere questo problema(nn so se posso mettere il link)

Cmq ho già ripristinato i setttaggo di fabbrica e rifatto tutta la procedura di avvio ma il problema c'è ancora

Io se provo dall' app.del cellulare a chiedere assistenza l unica opzione che mi dà è quella di rimandargli indietro la deck....come li contatto?

jj702
07-04-2022, 09:51
Sul forum di steam dicono di disabilitare il risparmio energetico del wifi)se non ho capito male visto il mio prossimo inglese,il problema è che non lo trovo da nessuna parte questa opzione
Ecco le istruzioni per disabilitare il risparmio energetico del Wi-Fi
Pulsante Steam
Impostazioni
Sistema
nelle voci di questa sezione, scrolla in basso fino a raggiungere Ablita la modalità sviluppatore (attiva il selettore)
poi nel pannello di sinistra (quello dove c'è la voce Sistema) scrolla giù fino a raggiungere la voce Sviluppatore appena comparsa
Nelle voci di questa sezione scrolla giù fino a raggiungere Varie
disabilita il selettore Abilita il risparmio energetico del Wi-Fi

Spero sia chiaro ora.

Aviatore_Gilles
07-04-2022, 16:46
Sono stato combattuto fino all'ultimo, c'ho pensato e ripensato, visto il momento non buonissimo. Ma poi ho pensato che me ne sarei pentito, quindi sono ufficialmente dei vostri :D
Comprata praticamente con un colpo di reni al foto finish, fra 30 minuti sarebbe scaduta la mia possibilità.

fraussantin
07-04-2022, 18:24
A dire la verità sul forum di steam sono diversi ad avere questo problema(nn so se posso mettere il link)

Cmq ho già ripristinato i setttaggo di fabbrica e rifatto tutta la procedura di avvio ma il problema c'è ancora

Io se provo dall' app.del cellulare a chiedere assistenza l unica opzione che mi dà è quella di rimandargli indietro la deck....come li contatto?https://help.steampowered.com/it/wizard/HelpWithSteamDeck

Prova da qui

Slayer86
07-04-2022, 23:58
Arrivata la email per l'acquisto (256gb) :cool:

Ordinata il 16 luglio alle 20:15.

Io l'ho ordinata il 22... Vero che ci sarà stato un certo scemare di richieste però cacchio mi sa che finisco in giugno :(

Aviatore_Gilles
08-04-2022, 05:42
Quanto ci mette ad arrivare, dal momento in cui confermi l'ordine? Arriva direttamente dagli States?

jj702
08-04-2022, 06:56
Quanto ci mette ad arrivare, dal momento in cui confermi l'ordine? Arriva direttamente dagli States?
A me è arrivata il lunedì successivo al completamento dell'ordine. No parte con GLS dai Paesi Bassi, ma il tracking italiano non si aggiorna e conviene guardare il sito NL che è quello linkato dal sito Steam non appena spediscono.

Wizard10
08-04-2022, 07:48
Io l'ho ordinata il 22... Vero che ci sarà stato un certo scemare di richieste però cacchio mi sa che finisco in giugno :(

io l'ho ordinata nella notte tra il 16 e il 17...confido nel fatto che il grosso degli ordini siano stati inseriti nelle prime 2-3 ore...ora siamo all'evasione degli ordini fatti intorno alle 20:30 quindi finora hanno evaso "solo" un'ora e mezza di ordini...ma per quanto detto sopra, spero che man mano gli ordini saranno inferiori e meno concentrati

Aviatore_Gilles
08-04-2022, 08:19
A me è arrivata il lunedì successivo al completamento dell'ordine. No parte con GLS dai Paesi Bassi, ma il tracking italiano non si aggiorna e conviene guardare il sito NL che è quello linkato dal sito Steam non appena spediscono.

Ottimo, grazie mille.
Quindi, se va bene, mi dovrebbe arrivare giovedì o venerdì prossimo.

Slayer86
08-04-2022, 08:22
io l'ho ordinata nella notte tra il 16 e il 17...confido nel fatto che il grosso degli ordini siano stati inseriti nelle prime 2-3 ore...ora siamo all'evasione degli ordini fatti intorno alle 20:30 quindi finora hanno evaso "solo" un'ora e mezza di ordini...ma per quanto detto sopra, spero che man mano gli ordini saranno inferiori e meno concentrati

Confido anche io in questa cosa, certo che aspettare è davvero una tortura XD

Wizard10
08-04-2022, 08:23
Confido anche io in questa cosa, certo che aspettare è davvero una tortura XD

nel frattempo potremmo pensare agli accessori..

:read: ad esempio: secondo voi meglio una singola microsd da 1 tera, 2 da 512 o 4 da 256?

motivate la scelta:O

fraussantin
08-04-2022, 08:34

:read: ad esempio: secondo voi meglio una singola microsd da 1 tera, 2 da 512 o 4 da 256?

motivate la scelta:OSecondo me cambiare sd card è noioso .

Una e stop.

Ma mi pare anche esagerata da 1 tera . E costicchia.

Aviatore_Gilles
08-04-2022, 08:53

Una da 512Gb per i giochi steam e una da 256Gb per le roms degli emulatori :O :O

Wizard10
08-04-2022, 09:05
Una da 512Gb per i giochi steam e una da 256Gb per le roms degli emulatori :O :O

interessante opzione... :idea:

ChioSa
08-04-2022, 09:06
all'estremo si potrebbe fare come il gameboy... una sd un gioco :asd:

a parte lo scherzo la cosa bella e interessante è il poter prendere una sd da 512 ed usarla finché non è riempita al 90% dopo di che ne acquisti un altra... ampliando la libreria senza troppi problemi :)

Ubro92
08-04-2022, 09:09

Per comodità d'uso sicuramente una singola, però dipende dai prezzi.
In genere il formato 1TB non ha un buon rapporto GB/€ e probabilmente risparmieresti prendendo 2x512GB.

Wizard10
08-04-2022, 09:50
all'estremo si potrebbe fare come il gameboy... una sd un gioco :asd:

a parte lo scherzo la cosa bella e interessante è il poter prendere una sd da 512 ed usarla finché non è riempita al 90% dopo di che ne acquisti un altra... ampliando la libreria senza troppi problemi :)

non escluderei che inizino a vendere giochi in formato fisico con una microsd, avevo visto qualche concept...

Per comodità d'uso sicuramente una singola, però dipende dai prezzi.
In genere il formato 1TB non ha un buon rapporto GB/€ e probabilmente risparmieresti prendendo 2x512GB.

infatti quella da 1tb (prendendo in considerazione la SanDisK) costa più di due da 512 :mbe:

Aviatore_Gilles
08-04-2022, 10:49
non escluderei che inizino a vendere giochi in formato fisico con una microsd, avevo visto qualche concept...

Impossibile. Steam è sempre stato DD, non avrebbe senso iniziare ora a vendere giochi in formato fisico, in un momento dove il formato fisico sta per essere messo da parte. Inoltre ci sarebbero costi di produzione per fare il packaging, per una cosa che comprerebbero in pochi.
Per me non ha senso.

ChioSa
08-04-2022, 11:03
Impossibile. Steam è sempre stato DD, non avrebbe senso iniziare ora a vendere giochi in formato fisico, in un momento dove il formato fisico sta per essere messo da parte. Inoltre ci sarebbero costi di produzione per fare il packaging, per una cosa che comprerebbero in pochi.
Per me non ha senso.

Non penso steam ma terze parti :boh:

Aviatore_Gilles
08-04-2022, 11:04
Non penso steam ma terze parti :boh:

Parlavo in generale, non riferito a Valve.
Magari per la limited di qualche gioco, ma non credo che il formato fisico ritorni.

Phoenix Fire
08-04-2022, 11:24
Secondo me cambiare sd card è noioso .

Una e stop.

Ma mi pare anche esagerata da 1 tera . E costicchia.

quoto, io mi scoccio a cambiare la scheda dei giochi della switch (altro motivo per cui preferisco i digitali, oltre al prezzo :D)

Max_R
08-04-2022, 12:02
Penso che andrò di sola memoria interna (ordinato il 512GB) che tanto poi ho altri 3 sistemi su cui gioco abitualmente (esclusi quelli da retrogaming)

Ubro92
08-04-2022, 12:51
quoto, io mi scoccio a cambiare la scheda dei giochi della switch (altro motivo per cui preferisco i digitali, oltre al prezzo :D)

Vabbè nintendo vive in un mondo tutto suo... ti costa più il digitale che il fisico...
E il fisico puoi comprarlo anche nell'usato, senza contare che il digitale Nintendo vale solo per la generazione compatibile, cioè se un gioco wii viene portato su switch e l'avevi precedentemente acquistato non ti compare magicamente in libreria per la nuova console ma devi ricomprarlo XD

Siamo a eoni di distanza dal mercato digitale pc che è ben consolidato da anni, e puoi rigiocare titoli usciti decenni fa senza doverli ricomprare o aspettare dei porting... Senza contare i costi.

Fare delle cartucce per deck ha veramente poco senso, come avevano poco senso i DVD con il gioco e poi la key di attivazione di steam.

Onestamente trovo più sensato fare delle collection con pupazzetto, mappa e chicche varie e poi il codice di attivazione, che inutili microsd/dvd non riscrivibili che servono solo a fare monnezza :fagiano:

Poi se proprio ci tenete alla "cartuccia" compratevi tutte le microSD da 8-16-32Gb che oramai le tirano dietro e ci caricate il singolo gioco XD

fraussantin
08-04-2022, 13:01
Ma poi è un sistema portatile non credo che abbia senso installarci 300mila giochi. Non lo faccio col PC fisso ormai.

Ubro92
08-04-2022, 13:11
Ma poi è un sistema portatile non credo che abbia senso installarci 300mila giochi. Non lo faccio col PC fisso ormai.

A parte qualche gioco online tipo Black Desert, fondamentalmente giochi-> finisci -> disinstalli :sofico:
Non credo che siano necessari più di 512GB, comprendendo le manie di completamento degli achievements.

StrixyRoG
08-04-2022, 13:19
Secondo me non ha senso spendere soldi per storage aggiuntivo contando che è un sistema che puoi usare solo a casa, e ci si installerà giusto quei giochi da passarci il tempo per quel poco tempo che si ha, magari non volendo accendere il PC o la console. E come è stato scritto magari sono giochi che si finiscono e si disinstallano.

Wizard10
08-04-2022, 13:46
Secondo me non ha senso spendere soldi per storage aggiuntivo contando che è un sistema che puoi usare solo a casa, e ci si installerà giusto quei giochi da passarci il tempo per quel poco tempo che si ha, magari non volendo accendere il PC o la console. E come è stato scritto magari sono giochi che si finiscono e si disinstallano.

fidati che più spazio hai, più ne occupi...

StrixyRoG
08-04-2022, 13:57
fidati che più spazio hai, più ne occupi...

Ho un PC e due console, e su nessuno dei sistemi, di soli giochi, raggiungo i 500GB. A meno che uno non sia in grado di giocare più giochi contemporaneamente, oppure non abbia nulla da fare dalla mattina alla sera e quindi abbia installato solo MMO (per fare un esempio di giochi che durano anni), credo che sia più una cosa compulsiva di installare a caso, per poi giocarli magari dopo mesi o lasciarli lì così giusto per, almeno è il mio pensiero. Li vedo un po' dei soldi buttati, poi magari è solo una mia visione, parlando nello specifico di un sistema come Steam Deck naturalmente.

fraussantin
08-04-2022, 14:03
Più che altro ormai abbiamo tutti un telefono in tasca , con musica , film vifeo social ecc

Quindi tutta la fase internet \social\ entertainment \work la farò cmq da cellulare come faccio adesso.

Quella sarà solo per i giochi.

Poi se uno è intenzionato a metterci il Mame completo ,cemu , Windows con il pass (che quello si piglia tutta la SD da solo con quei giochi abnormi ) ci sta che abbia bisogno di più schede.

No io prevedo di tenerci 2,3 giochini alla volta e forse un gioco più consistente.

Aviatore_Gilles
08-04-2022, 15:48
Io ho preso la 256gb appositamente, poco spazio e pochi giochi, che sia la volta buona che i pochi che installo me li gusto senza fretta.

Ciuffolotti
08-04-2022, 15:59
Io pure se ne installo molti poi va a finire che ne gioco sempre e solo uno fino a quando non lo termino o mi viene a noia, escluso cs go, quindi con la 256 dovrei starci dentro tra un paio di giochini più gigosi e qualche altra cianfrusaglia digitale.

Wizard10
10-04-2022, 18:06
Io pure se ne installo molti poi va a finire che ne gioco sempre e solo uno fino a quando non lo termino o mi viene a noia, escluso cs go, quindi con la 256 dovrei starci dentro tra un paio di giochini più gigosi e qualche altra cianfrusaglia digitale.

ma questo CS GO cos'ha di particolare? perché ci giocano tutti?

luca_pw
11-04-2022, 08:13

io ci gioco perchè c'è una bella luna
https://i.ibb.co/yN51Kny/Immagine.png (https://ibb.co/ZfKPv68)

Wizard10
11-04-2022, 08:27
io ci gioco perchè c'è una bella luna
https://i.ibb.co/yN51Kny/Immagine.png (https://ibb.co/ZfKPv68)

ma è un fps multiplayer tipo warzone?

Wizard10
11-04-2022, 08:30
Io ho preso la 256gb appositamente, poco spazio e pochi giochi, che sia la volta buona che i pochi che installo me li gusto senza fretta.

ma veramente...

da quando ho il gamepass sulla xbox ho un po' perso il gusto di giocare...troppa roba disponibile fa ottenere l'effetto opposto, almeno a me

luca_pw
11-04-2022, 08:45
ma è un fps multiplayer tipo warzone?

Tipo Valorant ...che va di moda tra i ragazzetti adesso

StrixyRoG
11-04-2022, 09:00

È un competitivo che c'è da 10 anni, se non lo conosci è perché appunto non giochi competitivo.

Slayer86
11-04-2022, 10:41
Email oggi ne abbiamo??? A che giorno siamo arrivati? Siamo fermi al 16 ancora??? :fagiano:

Wizard10
11-04-2022, 10:51
Email oggi ne abbiamo??? A che giorno siamo arrivati? Siamo fermi al 16 ancora??? :fagiano:

se non erro eravamo arrivati alle 20:30 del 16

StrixyRoG
11-04-2022, 11:34

So già che sarò tra gli ultimi, non ci penso :D

Altair[ITA]
11-04-2022, 12:45

perché è di QUEL tipo, è unico. le altre sono tutte farfugliate. cs è eterno.

anche senza dragonlore :)

fraussantin
11-04-2022, 13:17
È un competitivo che c'è da 10 anni, se non lo conosci è perché appunto non giochi competitivo.Anche piu di 20 anni ... considerato il suo predecessore .

Ormai è diventato la briscola dei videogiochi.

Aviatore_Gilles
11-04-2022, 13:55
ma veramente...

da quando ho il gamepass sulla xbox ho un po' perso il gusto di giocare...troppa roba disponibile fa ottenere l'effetto opposto, almeno a me

Purtroppo è il bello e il brutto di questa cosa, tanti giochi a disposizione e ti viene voglia di provarli tutti, ma alla fine non te ne gusti nemmeno uno.
Io ho cambiato approccio, pochi giochi installati, quelli buoni, che porto avanti volentieri, senza distrazioni.
Prima ero preso dalla fretta di finire qualcosa, per iniziare altro.

Ciuffolotti
11-04-2022, 14:12

E boh, è l'unico che mi diverte :D , gli altri che ho provato mi han dato noia dopo poco, mentre con counter strike passo dal fare qualche DM a settimana a periodi in cui mi sfondo di competitive (restando sempre una mezza sega :O ), avrò un paio di migliaia di ore e più.

Per adesso ancora nisba, però confido che mi arrivi in giornata visto che ho ordinato il 16 di luglio.

Aviatore_Gilles
11-04-2022, 14:17
Le mail arrivano nel tardo pomeriggio di solito, può essere che per le 18 / 18.30 vi arrivi la sorpresa :D

Ciuffolotti
11-04-2022, 14:25
Le mail arrivano nel tardo pomeriggio di solito, può essere che per le 18 / 18.30 vi arrivi la sorpresa :D

Si si, la speranza è per quell'orario li :D , non ho capito però se le email possono arrivare anche in altri giorni della settimana o sono ancora ferme al solo lunedì.

fraussantin
11-04-2022, 14:30
Si si, la speranza è per quell'orario li :D , non ho capito però se le email possono arrivare anche in altri giorni della settimana o sono ancora ferme al solo lunedì.

spediscono in piu giorni

Quincy_it
11-04-2022, 14:41

:sperem: :sperem:

Ciuffolotti
11-04-2022, 14:53
spediscono in piu giorni

Bene, se non arriva nulla oggi posso continuare a sperare anche domani :D , alla fine andrà a finire che il maggior divertimento dalla deck lo avrò avuto nell'attesa dell'email e della spedizione :asd: .

Slayer86
11-04-2022, 16:25
Bene, se non arriva nulla oggi posso continuare a sperare anche domani :D , alla fine andrà a finire che il maggior divertimento dalla deck lo avrò avuto nell'attesa dell'email e della spedizione :asd: .

Dovrebbe essere lunedì e giovedì ma in realtà non si capisce niente XD

Aviatore_Gilles
11-04-2022, 17:02
Pure a me è arrivato il tracking :sofico:

egounix
11-04-2022, 20:16
ETA PRIME ha messo steam os su sd e ha installato un riser m.2 al posto dell'ssd, piazzando una 6900xt :sofico: :sofico:

ganzo! solo che la cpu limita davvero molto

fraussantin
11-04-2022, 20:34
ETA PRIME ha messo steam os su sd e ha installato un riser m.2 al posto dell'ssd, piazzando una 6900xt :sofico: :sofico:

ganzo! solo che la cpu limita davvero molto

Ma che cazz :asd:

cronos1990
11-04-2022, 20:35
Deck arrivato :O

stefan0a
11-04-2022, 22:19
Mail arrivata oggi 😎

Eschelon
12-04-2022, 00:11
I have a dream...che la disponibilità citata come "dopo il Q3 (ottobre 2022 o in seguito)" venga spostata al "Q2 2022", cosí de botto :asd:

StrixyRoG
12-04-2022, 03:15
I have a dream...che la disponibilità citata come "dopo il Q3 (ottobre 2022 o in seguito)" venga spostata al "Q2 2022", cosí de botto :asd:

Secondo me a malapena riusciranno a soddisfare i Q2, ma sognare non costa nulla :D

fraussantin
12-04-2022, 07:01
Oltretutto la Cina sta chiudendo tutto di nuovo per contagi.
Non aiuta di certo la produzione.

luca_pw
12-04-2022, 07:53
Mail arrivata oggi 😎

ordinata il?

egounix
12-04-2022, 08:18
Ma che cazz :asd:

me so dimenticato :stordita:

limita in 4k :stordita: in full hd penso sarebbe un chiodo :asd:

stefan0a
12-04-2022, 08:50
ordinata il?

16 luglio alle 20.35

Il tracking di solito dopo quanto arriva?

cronos1990
12-04-2022, 08:52
Commenti sparsi (non basati su eventuali commenti delle ultime settimane del topic che NON ho letto).

Custodia minimale, fatta su misura (l'interno) per il Deck ma di qualità direi mediocre complessivamente, ma fa comunque il suo lavoro. Non ha però un vano per il caricabatterie, male.

Lo schermo visivamente mi pare buono, la luminosità può essere molto elevata e nel complesso la resa visiva è buona.

L'OS è ancora un poco acerbo (appena avviato il Deck ho avuto subito un aggiornamento firmware da scaricare) e si impunta ogni tanto quando devo scorrere gli elenchi, ma nel complesso sembra ben realizzato. Hai tutto a portata di pochi tocchi e l'interfaccia è realizzata abbastanza bene.

Averla tra le mani ti rendi conto di quanto è grossa, almeno rispetto alla switch. Il peso come tutti sanno è maggiore, ma prendendola in mano almeno all'inizio sembrerebbe il contrario. Il peso è cioè distribuito meglio rispetto alla switch, dove invece ti rendi conto di come i joy-coso sono ben più leggeri del corpo principale e lo avverti.

La ventola quando parte per lavorare, e quindi in particolare in giochi "esosi" (ci ho provato Elden Ring) si sente e parecchio. Se si mette una mano sulla griglia in alto quando lavora esce tanta aria calda (ottimo per l'inverno :asd: ), ma al contempo il resto della console non si scalda quasi per nulla (un poco sul retro ma è poca cosa e li le mani neanche ce le metti).

Carina l'interfaccia per la quale di ogni gioco nella libreria ti indica la compatibilità con il Deck. Per i giochi compatibili ma con alcuni problemi ti indica nello specifico dove puoi avere problemi e anche come eventualmente comportarti; ad esempio ho installato FF XIII e per quel gioco mi ha detto che il launcher del gioco non era compatibile e che conveniva usare il mouse (presumo integrato nei "cosi" aptici a lato, ma non ho capito come usarlo. Io ho usato il touchscreen per lavorare sul launcher) o la tastiera virtuale, e che nel gioco dovrei avere in sovraimpressione indicazioni di utilizzo di tasti per la tastiera.

Durata batteria: con Elden Ring impostato al massimo e nessuna limitazione (cioè FPS limitati a 60 e basta) li Deck indicava una durata della batteria di 1:30 ore circa. Impostando il limite dei 30 FPS la durata saliva a 2:30 circa. Ripeto: impostazioni grafiche del gioco al massimo. Era attivo il Wi-Fi ma non il Bluetooth, e la luminosità era settata direi al 90%.

Si può regolare sia il TDP della CPU che il numero di Clock della GPU... cosa interessante.

L'overlay da molte informazioni sulle prestazioni. Con Elden Ring e gli FPS bloccati a 30 non ci si è mai discostati da quel valore (provato lo scontro con Malitek, o come cavolo si scrive). Quando ho messo il limite a 60 FPS mediamente stavo sui 35 FPS, con picchi tra 29 e 43 se ricordo bene.

Ho impostato per queste prove il FSR con livello di nitidezza a 5.

La sospensione e ripresa del Deck funziona perfettamente dai test effettuati, come sulla Switch posso sospendere nel mezzo della partita e riprendere quando voglio, sempre provando Elden Ring.

Lo streaming funziona, ho provato ad avviare Death Stranding che ho installato sul PC ed è partito; non ho però approfondito oltre, ma la grafica aveva dei difetti soprattutto nelle scritte. Non ho indagato se dipendesse dal tipo di collegamento (Wi-Fi) o da alcune impostazioni che di fatto non ho neanche controllato. Il menù dell'interfaccia ha però una sezione dedicata allo Streaming.

Non ho provato ad avviare giochi di terze parti non di Steam, ne avevo un paio che comunque compaiono nella libreria sul Deck.

I comandi sembrano avere una buona reattività, non ho notato differenze sostanziali su Elden Ring rispetto a quando l'ho giocato sul PC (con un pad XBox in Bluetooth). Mi ha messo un poco in difficoltà la diversa disposizione degli stessi rispetto al pad.

Interessante i tasti dorsali aggiuntivi posti dietro lungo il "manico" per tenere il Deck. Non ho capito se sono programmabili o meno, devo verificare.

Le scritte nei giochi possono essere un problema. Sono progettate per essere lette sullo schermo di un normale PC, per cui risultano piccole. Anche se c'è una funziona di zoom integrata nel Deck.

La confezione è minimale. Non è presente neanche una guida rapida.

Aviatore_Gilles
12-04-2022, 09:02
16 luglio alle 20.35

Il tracking di solito dopo quanto arriva?

Parlo personalmente, confermata giovedì 7 Aprile tardo pomeriggio, tracking arrivato ieri 11 aprile, verso le 15.30

mattxx88
12-04-2022, 09:08
Ma quindi ora sono pronta consegna praticamente? non stavano ancora consegnando i preorder?

cronos1990
12-04-2022, 09:12
Bhe, io avevo preordinato.

Slayer86
12-04-2022, 09:20
Ma quindi ora sono pronta consegna praticamente? non stavano ancora consegnando i preorder?

Certo che stanno smaltendo la lista dei preorder! :mc:

mattxx88
12-04-2022, 09:34
Bhe, io avevo preordinato.

Certo che stanno smaltendo la lista dei preorder! :mc:

Si pronta consegna. Magari :sofico:

ah

dal post di Gilles avevo frainteso, ho riletto ora e parla di "confermata" nella mia testa era uscito ordinata, non so perchè :fagiano: :doh:

Wizard10
12-04-2022, 09:34
La sospensione e ripresa del Deck funziona perfettamente dai test effettuati, come sulla Switch posso sospendere nel mezzo della partita e riprendere quando voglio, sempre provando Elden Ring.

a tal proposito, se ad esempio sospendessi una partita la sera e dimenticassi di salvare ecc...il giorno dopo potrei riprenderla? la batteria, nello stato di standby con la partita sospesa, quanto durerebbe?

cronos1990
12-04-2022, 09:49
a tal proposito, se ad esempio sospendessi una partita la sera e dimenticassi di salvare ecc...il giorno dopo potrei riprenderla? la batteria, nello stato di standby con la partita sospesa, quanto durerebbe?Bella domanda. Ma in modalità sospensione la console è di fatto spenta, per cui presumo giorni se non settimane.

Probabilmente la carica calerebbe per la normale "usura" dovuta al tempo, una batteria comunque perde carica anche se non la utilizzi.

Comunque l'ho messa in sospensione ieri sera, quando torno a casa ti dico a che livello di carica sta.

Aviatore_Gilles
12-04-2022, 10:09
ah

dal post di Gilles avevo frainteso, ho riletto ora e parla di "confermata" nella mia testa era uscito ordinata, non so perchè :fagiano: :doh:

Si, scusami, intendevo che ho confermato la prenotazione, sono stato poco preciso anch'io.

fraussantin
12-04-2022, 12:19
Ma quindi ora sono pronta consegna praticamente? non stavano ancora consegnando i preorder?:asd:

Cut

stefan0a
12-04-2022, 20:33
Ora lo da in spedizione..qualcosa si muove 😅

igiolo
13-04-2022, 08:35
hanno fatto un ottimo lavoro
niente da dire
con proton poi ottimo davvero
credo che Valve stia una pò "sabotando" i driver win10, giustamente, ma per il resto tanta roba
io la vedrò nel 2000ecredici mi sa (prenotata marzo scorso)

cronos1990
13-04-2022, 08:55
Allora, in Stand-By sembra perdere più carica del previsto. Dalle 14:30 di ieri alle 10:00 di stamattina (quindi poco più di 20 ore) la batteria è passata dall'89% all'81%.

Male, molto male :fagiano:

StrixyRoG
13-04-2022, 09:17
hanno fatto un ottimo lavoro
niente da dire
con proton poi ottimo davvero
credo che Valve stia una pò "sabotando" i driver win10, giustamente, ma per il resto tanta roba
io la vedrò nel 2000ecredici mi sa (prenotata marzo scorso)

Al massimo ti giro la mia quando arriva :D Ho visto un po' di recensioni, anche di chi la sta già usando qui il sul forum, e non mi convince per varie cose, e so già che magari la userei all'inizio per la novità e poi finirebbe nel dimenticatoio.

Wizard10
13-04-2022, 10:04
Allora, in Stand-By sembra perdere più carica del previsto. Dalle 14:30 di ieri alle 10:00 di stamattina (quindi poco più di 20 ore) la batteria è passata dall'89% all'81%.

Male, molto male :fagiano:

vabè nemmeno tanto...pensavo peggio sinceramente

cronos1990
13-04-2022, 10:24
vabè nemmeno tanto...pensavo peggio sinceramenteE' una marea per un dispositivo che in quel momento è di fatto spento.

Slayer86
13-04-2022, 10:32
E' una marea per un dispositivo che in quel momento è di fatto spento.

8% per 20 ore.... mi sa che uno smartphone on un ipad ciuccia uguale se non di più :fagiano:

cronos1990
13-04-2022, 10:59
8% per 20 ore.... mi sa che uno smartphone on un ipad ciuccia uguale se non di più :fagiano:Ma uno smartphone NON è spento. Tu hai tutti i servizi attivi, continua a ricevere informazioni tramite connessione LTE/Wi-Fi, le applicazioni continuano a girare sebbene in background, ti arrivano le notifiche, ti suona la sveglia, ti arrivano le chiamate, etc. etc. etc.

Il Deck, come lo Switch, è letteralmente spendo quando lo metti in sospensione. Per fare un esempio calzante, è come un ebook-reader con e-ink: a meno che tu non cambi pagina del libro che stai leggendo, la sua batteria dura tranquillamente delle settimane (e ha una batteria indubbiamente più piccola del Deck).
Se tengo spendo il cellulare per 3 giorni dopo averlo caricato al 100%, secondo questa logica dovrei averlo quanto meno al 70% di carica.

Se per voi è normale perdere un 10% di carica al giorno a dispositivo spento ok. A me sembra decisamente troppo. Tanto più che non è come il cellulare che ogni sera lo rimetti in carica per il giorno dopo. Fai che lo lasci da una parte per 2-3 giorni, poi lo prendi per usarlo fuori casa e ti ritrovi e vedrai che quel 30% di carica perso per nulla non vi sembrerà così poco.

Darius_84
13-04-2022, 11:15
Ma uno smartphone NON è spento. Tu hai tutti i servizi attivi, continua a ricevere informazioni tramite connessione LTE/Wi-Fi, le applicazioni continuano a girare sebbene in background, ti arrivano le notifiche, ti suona la sveglia, ti arrivano le chiamate, etc. etc. etc.

Il Deck, come lo Switch, è letteralmente spendo quando lo metti in sospensione. Per fare un esempio calzante, è come un ebook-reader con e-ink: a meno che tu non cambi pagina del libro che stai leggendo, la sua batteria dura tranquillamente delle settimane (e ha una batteria indubbiamente più piccola del Deck).
Se tengo spendo il cellulare per 3 giorni dopo averlo caricato al 100%, secondo questa logica dovrei averlo quanto meno al 70% di carica.

Se per voi è normale perdere un 10% di carica al giorno a dispositivo spento ok. A me sembra decisamente troppo. Tanto più che non è come il cellulare che ogni sera lo rimetti in carica per il giorno dopo. Fai che lo lasci da una parte per 2-3 giorni, poi lo prendi per usarlo fuori casa e ti ritrovi e vedrai che quel 30% di carica perso per nulla non vi sembrerà così poco.

Guarda che anche il deck mentre sta in sospensione continua a ricevere i dati in wifi.
Durante la sospensione, se presente una connessione wifi da lui conosciuta, effettua eventuali aggiornamenti e sincronizza i salvataggi in cloud.

C'è un motivo per cui esiste la distinzione tra sospensione e spegnimento.

Ubro92
13-04-2022, 11:23
8% per 20 ore.... mi sa che uno smartphone on un ipad ciuccia uguale se non di più :fagiano:

Insomma è tanto.

Il mio Matepad 11 con Snapdragon 865 se lo lascio in stanby al 90%, dopo 3 giorni lo ritrovo a 88% :sofico:

Guarda che anche il deck mentre sta in sospensione continua a ricevere i dati in wifi.
Durante la sospensione, se presente una connessione wifi da lui conosciuta, effettua eventuali aggiornamenti e sincronizza i salvataggi in cloud.

Sui sistemi mobile è tutto meglio gestito, nel caso degli x86 (ma sarebbe più corretto dire nel caso degli OS desktop Linux/Windows) compresa la serie surface non tutte le app lavorano adeguatamente in sospensione e per la maggiore vengono ibernate.

Anche steam per ora sembra non prevedere un download in sospensione, ma probabilmente altri aggiornamenti relativi all'OS lavorano tranquillamente, da vedere se ha in previsione l'aggiunta di un servizio in background.

Slayer86
13-04-2022, 11:25
Ma uno smartphone NON è spento. Tu hai tutti i servizi attivi, continua a ricevere informazioni tramite connessione LTE/Wi-Fi, le applicazioni continuano a girare sebbene in background, ti arrivano le notifiche, ti suona la sveglia, ti arrivano le chiamate, etc. etc. etc.

Concordo che possa scocciare, ma in no stato di sospensione in ram è chiaro che determinati componenti necessitino di essere alimentati. Diversamente alla pressione del tasto di accensione passerebbero decine di secondi prima di aver accesso al desktop.
L'errore a mio avviso è dire, non la uso per 2 o 3 giorni allora la lascio in sospensione! La devi spegnere se non la usi per qualche giorno.

Questo non so ma immagino di sia così! Non ho visto video riguardo a cosa faccia la Deck in sospensione!

Slayer86
13-04-2022, 11:27
Insomma è tanto.
Il mio Matepad 11 con Snapdragon 865 se lo lascio in stanby al 90%, dopo 3 giorni lo ritrovo a 88% :sofico:

:D :D :D Non ci credo nemmeno se lo vedo XD

Ubro92
13-04-2022, 11:30
:D :D :D Non ci credo nemmeno se lo vedo XD

Sono sempre 7250mha, Xiaomi Pad 5 con Snap 860 e batteria da 8720mha fa anche di meglio :fagiano:

Ma su questo fronte ARM vince a mani basse c'è poco da fare.
Però la versatilità di un x86 è imbattibile e la deck era il tassello mancante :fagiano:

Darius_84
13-04-2022, 11:33
Senza che faccio i vari quote.
Io lo ho. :fagiano:

Ho controllato e se si mette in sospensione il dispositivo effettua tutti gli aggiornamenti del caso.
Non solo, la sospensione in realtà serve anche per mantenere ibernato il gioco, nel caso non si possa\voglia salvare.
Esempio stupido: sto giocando a qualche titolo che si basa sui salvataggi in checkpoint, per un motivo esterno devo smettere di giocare a metà strada tra due checkpoint, premo il pulsante di accensione del deck, mandandolo in ibernazione e vado a risolvere l'imprevisto; quando riprendo il deck e premo il pulsante il dispositivo si riprende nel preciso punto in cui lo avevo mandato in sospensione, quindi continuo la mia partita come se non fosse successo nulla.
Logicamente il processo del gioco, con tutti quelli di contorno in background, rimangono attivi per questo ed un minimo di batteria la ciucciano.

Come giustamente dice slayer: se si pianifica di NON usarlo, il dispositivo va SPENTO, non SOSPESO.
La sospensione va usata solo se si vuole che faccia eventuali aggiornamenti in back senza consumare troppo o, come citato poco sopra, se si deve interrompere una partita per un imprevisto e non si può salvare.

Quello che ignoro (ma magari proverò nei prossimi giorni) è se il dispositivo effettua il download di un gioco durante la sospensione: del tipo, lancio il download di un titolo magari pesante come metro exodus, metto in sospensione e me ne vado, controllare a che punto sta il DL un po' di tempo dopo. CREDO che effettui anche i download durante la sospensione, ma non ne sono sicuro.

alexbilly
13-04-2022, 11:34
E' una marea per un dispositivo che in quel momento è di fatto spento.

in realtà sta minando crypto per lo zio sottobanco :asd:

cronos1990
13-04-2022, 11:35
in realtà sta minando crypto per lo zio sottobanco :asd::asd:

Wizard10
13-04-2022, 11:48

Ho controllato e se si mette in sospensione il dispositivo effettua tutti gli aggiornamenti del caso.
Non solo, la sospensione in realtà serve anche per mantenere ibernato il gioco, nel caso non si possa\voglia salvare.
Esempio stupido: sto giocando a qualche titolo che si basa sui salvataggi in checkpoint, per un motivo esterno devo smettere di giocare a metà strada tra due checkpoint, premo il pulsante di accensione del deck, mandandolo in ibernazione e vado a risolvere l'imprevisto; quando riprendo il deck e premo il pulsante il dispositivo si riprende nel preciso punto in cui lo avevo mandato in sospensione, quindi continuo la mia partita come se non fosse successo nulla.
Logicamente il processo del gioco, con tutti quelli di contorno in background, rimangono attivi per questo ed un minimo di batteria la ciucciano.

Come giustamente dice slayer: se si pianifica di NON usarlo, il dispositivo va SPENTO, non SOSPESO.
La sospensione va usata solo se si vuole che faccia eventuali aggiornamenti in back senza consumare troppo o, come citato poco sopra, se si deve interrompere una partita per un imprevisto e non si può salvare.

Quello che ignoro (ma magari proverò nei prossimi giorni) è se il dispositivo effettua il download di un gioco durante la sospensione: del tipo, lancio il download di un titolo magari pesante come metro exodus, metto in sospensione e me ne vado, controllare a che punto sta il DL un po' di tempo dopo. CREDO che effettui anche i download durante la sospensione, ma non ne sono sicuro.

io personalmente uso ed abuso la sospensione sul mio macbook air...godo troppo quando mi metto sul divano, lo apro e in mezzo secondo ho tutto aperto come lo avevo lasciato la sera prima :D

cronos1990
13-04-2022, 12:12

Quello che ignoro (ma magari proverò nei prossimi giorni) è se il dispositivo effettua il download di un gioco durante la sospensione: del tipo, lancio il download di un titolo magari pesante come metro exodus, metto in sospensione e me ne vado, controllare a che punto sta il DL un po' di tempo dopo. CREDO che effettui anche i download durante la sospensione, ma non ne sono sicuro.Se è così è tutto tranne che in sospensione.

fraussantin
13-04-2022, 12:32
Per chi lo ha , come viene gestita la sicurezza?

Ha il PIN di accesso?
Ed è solo sull'os o anche sul device stesso?

Cioè in caso di furto rimane bloccato anche dopo il reset\bios come i telefoni?

cronos1990
13-04-2022, 12:45
Io premo il tasto di accensione in alto e si "riprende" dalla "finta sospensione".

Mò provo a spegnerla e riaccenderla.

[ EDIT ]
Al riavvio non mi ha chiesto nulla, schermata di Steam e pronta all'uso. Non so se si possa "sminestrare" tra le impostazioni.

Ubro92
13-04-2022, 12:53

Ha il PIN di accesso?

Cioè in caso di furto rimane bloccato anche dopo il reset\bios come i telefoni?Eh... Mi sa che in caso di furto basta una formattazione...

A meno che Valve non permetta di mettere una password nel BIOS, ma anche in quel caso si può aggirare.

L'unico modo per garantire sicurezza sarebbe quello di bannare la deck, e in caso di accesso a steam da un dispositivo bannato l'account venga sospeso.

Ma non credo che lo faranno mai.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

fraussantin
13-04-2022, 12:56
Eh... Mi sa che in caso di furto basta una formattazione...

A meno che Valve non permetta di mettere una password nel BIOS, ma anche in quel caso si può aggirare.

L'unico modo per garantire sicurezza sarebbe quello di bannare la deck, e in caso di accesso a steam da un dispositivo bannato l'account venga sospeso.

Ma non credo che lo faranno mai.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando TapatalkIl blocco bios dei telefoni Android non si aggira tanto facilmente.

Su alcuni device rimane anche dopo il flash completo.

Ma qui non saprei come funziona. Certo potevano mettercelo visto che sia bios che os sono proprietari

Darius_84
13-04-2022, 14:07

Ha il PIN di accesso?

Questa è una cosa su cui voglio indagare anche io: per il momento non ho trovato nulla, ma visto che è un prodotto pensato per essere usato in mobilità vorrei vedere se c'è un qualche modo di bloccarlo con un pin, password, impronta digitale o similia, anche perché uno dei motivi per cui lo ho acquistato è per portarlo quando sono fuori per lavoro senza bisogno del molto più ingombrante portatile (già testato e la modalità desktop è un ottimo surrogato di un laptop, se si sa scendere a compromessi con le dimensioni dello schermo) e poterlo bloccare non mi dispiacerebbe affatto.

Slayer86
14-04-2022, 07:39
Impronta digitale non credo proprio, non credo abbia integrato un lettore.
Password, pin, ecc... possono essere implementate in futuro ma al momento non mi pare sia venuto fuori nulla. Lato desktop non ho idea di come finzioni ma lì l'utente in teoria ha una password per loggarsi.

StrixyRoG
14-04-2022, 08:09
Contando che è portatile, ma da casa, non credo ci si ponga il problema, perché se dovessero entrare la steam deck sarebbe l'ultimo dei problemi. Che la si porterebbe in giro a fare? :D

cronos1990
14-04-2022, 08:10
Come già scritto ieri, nonostante l'insistenza di frauss :asd: anche su Discord :asd: il Deck non ha pressochè nulla di protezione. Data la sua insistenza :asd: mi sono spulciato tutte le opzioni possibili immaginabili presenti, e non c'è nulla.

Tradotto: chiunque può accedere al Deck semplicemente premendo il tasto di on/off. Cosa che, tengo ad evidenziare, è quanto accade anche sulla Switch (che al netto delle differenze di hardware e target, è comunque lo stesso tipo di strumento). Tramite "indagini terze" si è scoperto che da BIOS è possibile inserire una password... ma è per l'accesso al BIOS.

In linea di massima l'unico modo per evitare l'accesso sarebbe quello di non memorizzare le credenziali di Steam, inserendole quindi ogni volta che si accende il Deck.
Tutto questo, ovviamente, a meno di non andare a cambiare l'OS o moddare il sistema in qualche modo, cosa che ovviamente apre a qualunque tipo di scenario.

Detto ciò, tornando su questioni che ritengo ben più importanti, provando ieri Rimworld (allo scopo di provare i trackball), inizialmente ho avuto enormi problemi ad usare il cursore del mouse, letteralmente era impossibile "cliccare" perchè non riuscivo a tenerlo fermo. Inizialmente mi ero preoccupato perchè tra le opzioni del Deck (tasto "Steam") avevo trovato solo poche funzioni.
Al che sono andato sulle impostazioni del gioco per il controller... e si è aperto un mondo. Premessa: tutte le schermate che ho trovato da qui in poi erano dell'OS, non specifiche del gioco anche se specifiche PER il gioco.

Da li ho potuto accedere ad una schermata che visualizza l'attuale layout del controller (cioè a cosa corrispondono i vari tasti/stick/trackball). Non solo: i layout si possono salvare e si possono scaricare SIA quelli di default, SIA quelli di altri utenti che li condividono. In pochi secondi possiamo rivoluzionare i controlli a nostro uso e consumo.

Quando sono andato a modificare manualmente i trackball, ho trovato una miriade di settaggi: oltre alla possibilità di scegliere quali funzioni attribuire (tra cui la funzionalità del mouse, che ho potuto portare sul trackball di sinistra anzichè quello di destra come di default per il gioco, cosa imprescindibile per me essendo mancino) e di assegnare anche diversi tipi di tasti (su Rimworld di default, per esempio, col trackball di sinistra sono assegnati tutti i tasti funzione con tanto di icone personalizzate a schermo sul gioco; in pratica permette di accedere a tutte le schermate di base per le varie funzioni del gioco) per i trackball è possibile gestire velocità, ritardi, sensibilità, il feed aptico e tante altre opzioni che adesso neanche mi vengono in mente.

Ci si perde del tempo, ma hai letteralmente tutti gli strumenti a disposizione per settare e gestire i controlli a tuo piacimento. Un livello di personalizzazione delle impostazioni che non ho mai visto da nessuna parte. Ovviamente tutti i tasti sono programmabili, e soprattutto in giochi con molti comandi da gestire diventa fondamentale... ma con il Deck hai davvero la necessaria potenzialità per gestirlo.
Per dire, con Rimworld anche solo prendendo il layout di default posso: regolare la velocità del gioco con i tasti posti sul retro, lo zoom con i dorsali, spostare la mappa con la croce, gestire tutti i comandi degli ordini con il trackball di sinistra (costruzione di edifici, assegnazione degli ordini, la ricerca e così via), gestire il cursore del mouse con il trackball di destra, usare alcune funzioni di base con i 4 tasti... più altre funzioni con altri tasti che ora non mi sovvengono vado a memoria.

Ed è tutto programmabile a proprio piacimento. I trackball, se settati a dovere, permettono di gestire con un unico controllo fino a 16 comandi specifici, ed è possibile settarli per rispondere alla pressione del tasto o al semplice tocco sulla loro superficie.

Sono rimasto estremamente sorpreso in positivo di tutte queste funzionalità, e sono un valore aggiunto non da poco per l'utilizzo di questo strumento. Siamo ad un livello che permette, di sfruttare qualunque tipo di gioco, anche quelli che tendenzialmente non sarebbero proprio adatti (come può essere per l'appunto un gestionale in tempo reale come Rimworld).
E in tutto questo non ho mai neanche pensato ad usare il touch dello schermo, che di logica sarebbe lo strumento più adatto.

jj702
14-04-2022, 08:58

Ha il PIN di accesso?

Mi pare che abbiano parlato della introduzione di un lock screen in un futuro aggiornamento - non so se posso postare il link dove se ne parla https://www.gamingonlinux.com/2022/04/steam-deck-improves-offline-mode-switching-looks-like-a-lock-screen-is-coming/

Darius_84
14-04-2022, 11:04
...sono andato sulle impostazioni del gioco per il controller... e si è aperto un mondo. Premessa: tutte le schermate che ho trovato da qui in poi erano dell'OS, non specifiche del gioco anche se specifiche PER il gioco.

Da li ho potuto accedere ad una schermata che visualizza l'attuale layout del controller (cioè a cosa corrispondono i vari tasti/stick/trackball). Non solo: i layout si possono salvare e si possono scaricare SIA quelli di default, SIA quelli di altri utenti che li condividono. In pochi secondi possiamo rivoluzionare i controlli a nostro uso e consumo.

Quando sono andato a modificare manualmente i trackball, ho trovato una miriade di settaggi:

[CUT]

Un livello di personalizzazione delle impostazioni che non ho mai visto da nessuna parte.

Per vostra informazione, tutto questo qui sopra descritti era (ed è per chi ancora lo possiede) presente anche per il tanto bistrattato steam controller. Usa proprio la stessa inferfaccia. Fondamentalmente il deck è un Steam Controller evoluto.
Ok quest'ultimo è molto meno raffinato rispetto al deck, soprattutto per quanto riguarda la sensibilità del trackpad e la comodità dei pulsanti, ma permette di fare esattamente le stesse cose.

Comunque ho fatto poco fa la prova e, purtroppo, durante la sospensione il deck smette di scaricare un gioco, a quanto pare fa solo eventuali aggiornamenti minori in quel caso.

Essendo Linux da terminale puoi impostare le password (anche per l'utente root).Non so però in modalità steam come funziona la cosa non avendola ancora sottomano.

Personalmente sono riuscito a mettere la password solo per quanto concerne la richiesta di comandi da console, ma non per l'accesso, ma ammetto di essere un (bel) po' a digiuno di linux, quindi se effettivamente c'è un modo di impostare una password per l'accesso sarei grato a chiunque mi spiegasse come fare.

Wizard10
14-04-2022, 11:05
oggi nuove mail?

lunedì, che in italia è festivo, le manderanno comunque?

che punto siamo? dalla regia mi dicono intorno alle prenotazioni del 16 alle 21-22 è corretto?

kaos.
14-04-2022, 12:08
oggi nuove mail?

lunedì, che in italia è festivo, le manderanno comunque?

che punto siamo? dalla regia mi dicono intorno alle prenotazioni del 16 alle 21-22 è corretto?

Scusami, prenotazioni del 16 di che mese?
Luglio 2021?? :eek:

Wizard10
14-04-2022, 12:31
Luglio 2021?? :eek:

eh si

fraussantin
14-04-2022, 12:32

Luglio 2021?? :eek:Si ( o credo non ho controllato ) ma considera che il grosso delle prenotazioni è stata fatta nei primi 3 giorni.

Io sono il 18 luglio e spero nel mese prossimo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Riguardo la sicurezza , è cmq un dispositivo mobile dove hai un browser con le pw salvate , e nel caso decidessi di usare Google anche di carte , PayPal e altre cose importanti .
Se non steam stesso che non vorrei fosse "magheggiato" da qualcun'altro.

Vero che si può bloccare tutto da remoto ma averci una pw lo preferirei.

Se si può mettere da bios è già qualcosa , su os e magari criptato sarebbe il top.

Al limite se lo porto in vacanza slogghero Google e stream.

Ubro92
14-04-2022, 12:35
Il blocco bios dei telefoni Android non si aggira tanto facilmente.

Su alcuni device rimane anche dopo il flash completo.

Ma qui non saprei come funziona. Certo potevano mettercelo visto che sia bios che os sono proprietari

Eh ma qui hai un SSD estraibile, cioè ti basta semplicemente toglierlo far avviare la pennetta e ricollegarlo (anche da USB con adattatore) per reinstallare l'os.

Oppure fare l'installazione su un altro pc e poi rimettere l'SSD nella deck.

I più smaliziati con un programmer semplicemente riflashano il bios resettando tutto compresa la password, semmai decidessero di poterla inserire nel bios.

Quindi in caso di furto, rendere inutilizzabile deck è quasi impossibile. Al massimo si può vedere qualcosa per proteggere le proprie credenziali, in modo che in caso di furto almeno i tuoi dati personali non vengano rubati.

Aviatore_Gilles
14-04-2022, 12:40
Arrivato :D

fraussantin
14-04-2022, 12:45
Eh ma qui hai un SSD estraibile, cioè ti basta semplicemente toglierlo far avviare la pennetta e ricollegarlo (anche da USB con adattatore) per reinstallare l'os.

Oppure fare l'installazione su un altro pc e poi rimettere l'SSD nella deck.

I più smaliziati con un programmer semplicemente riflashano il bios, resettando tutto compresa la password.Spe io quando ho cambiato PC l'ultima volta dalla vecchia partizione di w 10 senza pw non sono riuscito a cavarci fuori un ragno morto.

E da quel che so anche i telefoni sono criptati.
Poi che si possa hackerare tutto ok ci credo , ma non proprio facilmente. Certo la SD card rimane libera , ma non è quella il problema.

Il paragone con la switch beh è relativo , per quanto vorrei protetto con pw anche quella lì veramente è limitato a 4 giochetti ed a un account per comprare roba , eventualmente rimborsabile in caso di frode.

EDIT:
riguardo il discorso furto del dispositivo se la pw sul bios regge al reset dello stesso ha senso , sennò tanto vale che non esista proprio. E mi pare di aver capito che è così .

Sennò fanno peggio del PIN delle autoradio Renault che è scritto su un foglietto attaccato sulla scocca della radio stessa :asd: il ladro basta si ricordi di copiarlo prima di rimontarla :asd:

Quincy_it
14-04-2022, 13:09
[cut]

Non credo abbiano superato le 21, io sono alle 21:16 ed ancora nisba.

StrixyRoG
14-04-2022, 13:12
Si ( o credo non ho controllato ) ma considera che il grosso delle prenotazioni è stata fatta nei primi 3 giorni.

Io sono il 18 luglio e spero nel mese prossimo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Riguardo la sicurezza , è cmq un dispositivo mobile dove hai un browser con le pw salvate , e nel caso decidessi di usare Google anche di carte , PayPal e altre cose importanti .
Se non steam stesso che non vorrei fosse "magheggiato" da qualcun'altro.

Vero che si può bloccare tutto da remoto ma averci una pw lo preferirei.

Se si può mettere da bios è già qualcosa , su os e magari criptato sarebbe il top.

Al limite se lo porto in vacanza slogghero Google e stream.

Se sei del 18 aspettati Giugno.

fraussantin
14-04-2022, 13:14
Se sei del 18 aspettati Giugno.Probabile , ero un q1 rimandato al q2 però.

Boh vedremo

Ciuffolotti
14-04-2022, 13:30
Io ho l'email di avvenuta presentazione ricevuta tra le 21:30 e le 22:00 del 16 luglio.
Dai che stasera si cacciano i dindi.

luca_pw
14-04-2022, 13:42
Se sei del 18 aspettati Giugno.

Io che la prima unità l'ho ordinata il 4 settembre cosa mi dovrei aspettare ?
eppure quando l'ordinai mi pare riportava entro q2 o primavera, non ricordo

Ubro92
14-04-2022, 13:55
Spe io quando ho cambiato PC l'ultima volta dalla vecchia partizione di w 10 senza pw non sono riuscito a cavarci fuori un ragno morto.

E da quel che so anche i telefoni sono criptati.
Poi che si possa hackerare tutto ok ci credo , ma non proprio facilmente. Certo la SD card rimane libera , ma non è quella il problema.

Il paragone con la switch beh è relativo , per quanto vorrei protetto con pw anche quella lì veramente è limitato a 4 giochetti ed a un account per comprare roba , eventualmente rimborsabile in caso di frode.

EDIT:
riguardo il discorso furto del dispositivo se la pw sul bios regge al reset dello stesso ha senso , sennò tanto vale che non esista proprio. E mi pare di aver capito che è così .

Sennò fanno peggio del PIN delle autoradio Renault che è scritto su un foglietto attaccato sulla scocca della radio stessa :asd: il ladro basta si ricordi di copiarlo prima di rimontarla :asd:

Se flashi il BIOS con un programmer tipo un CH341A da 2€, non esiste che mantenga le info in memoria.

Tutti i bit vengono resettati.

Per quanto riguarda i tuoi dati puoi tutelarti, ma se lo scopo é rendere la deck non utilizzabile post furto c'è poco da fare.

Se al tipo non frega nulla dei tuoi dati ma ha solo rubato deck per rivenderla o giocarci lui, i modi per formattarla e riutilizzarla sono svariati e per ora steam non prevede un ban, quanto meno per bloccarla dai servizi steam.

fraussantin
14-04-2022, 13:56
Se flashi il BIOS con un programmer, non esiste che mantenga le info in memoria.

Tutti i bit vengono resettati.

Per quanto riguarda i tuoi dati puoi tutelarti, ma se lo scopo é rendere la deck non utilizzabile post furto c'è poco da fare.

Se al tipo non frega nulla dei tuoi dati ma ha solo rubato deck per rivenderla o giocarci lui, i modi per formattarla e riutilizzarla sono svariati.

Si si questo ormai mi è chiaro.

Però peccato.

nicola5154
14-04-2022, 14:01
ciao ragazzi, entro a gamba tesa perchè vorrei prenotare lo Steam Deck.
ho 3 domande:
1) al momento mi da verso ottobre come consegna, se lo prenoto, il pagamento viene fatto subito? oppure alla spedizione?
2) una volta prenotato posso annullare l'ordine ?
3) come funzionano i resi qualora non mi piacesse?

Aviatore_Gilles
14-04-2022, 14:04
ho 3 domande:
1) al momento mi da verso ottobre come consegna, se lo prenoto, il pagamento viene fatto subito? oppure alla spedizione?

1) No, ti vengono scalati 4 euro per la prenotazione, il resto del pagamento al momento della spedizione
2) Si, puoi annullare quando vuoi, ti verranno resi i 4 euro
3) No, se non ti piace te la tieni :D

nicola5154
14-04-2022, 14:06
1) No, ti vengono scalati 4 euro per la prenotazione, il resto del pagamento al momento della spedizione
2) Si, puoi annullare quando vuoi, ti verranno resi i 4 euro
3) No, se non ti piace te la tieni :D

sul serio non c'è diritto di recesso?

:D

vorrei prenotarla ora. magari per Natale...

Wizard10
14-04-2022, 14:07
ho 3 domande:

intanto prenotala, ti addebitano solo 4 euro...almeno ti metti in lista. Altrimenti la vedrai nel 2024

edit: tra l'altro la cosa che ti dia ottobre come data, se fosse poi reale, mi infastidisce un po': chi l'ha prenotata a luglio, appena presentata, aspetta un anno e invece chi la prenota ora, dopo 9 mesi dalla prenotazione, la vede dopo "soli" 6 mesi? Non è equo

StrixyRoG
14-04-2022, 14:10
Io che la prima unità l'ho ordinata il 4 settembre cosa mi dovrei aspettare ?
eppure quando l'ordinai mi pare riportava entro q2 o primavera, non ricordo

Non credo che riuscirai a rientrare nel Q2, ti sposteranno la data dopo Giugno.

nicola5154
14-04-2022, 14:11
intanto prenotala, ti addebitano solo 4 euro...almeno ti metti in lista. Altrimenti la vedrai nel 2024

edit: tra l'altro la cosa che ti dia ottobre come data, se fosse poi reale, mi infastidisce un po': chi l'ha prenotata a luglio, appena presentata, aspetta un anno e invece chi la prenota ora, dopo 9 mesi dalla prenotazione, la vede dopo "soli" 6 mesi? Non è equo

mi dice ottobre 2022 o dopo

fraussantin
14-04-2022, 14:17
Non scherziamo in Europa il recesso è legittimato.

È che ora come ora se non ti piace la rivendi e ci fai la cresta sopra ...

Aviatore_Gilles
14-04-2022, 14:18
Prime impressioni, ma devo provarla bene:
- Imponente, davvero imponente e bella pesante, ma devo dire comoda da impugnare, ben bilanciata, non crea fastidio
- Molto bello lo schermo, ottima la resa dei colori e ben luminoso
- Molto buono anche l'audio, non altissimo il volume, ma buona qualità
- Bene anche l'ergonomia e il posizionamento dei tasti. Mi spaventavano i tasti messi la in alto, ma invece mi devo ricredere. Buoni anche i grilletti. Più scomodi invece i tasti posteriori.
- Provato qualche gioco. Premetto che io la userò per indie e titoli non troppo esosi. Devo dire performance ottime, tante impostazioni per la gestione delle prestazioni, si può davvero giocare molto per trovare il giusto bilanciamento tra durata batteria e fruibilità del titolo.
- Durata batteria. Troppo presto per parlare, però tarando correttamente i titoli e limitando le prestazioni al necessario, un po' di ore si riescono a fare. Ho provato destroy all human e quasi 4 ore me le faceva, io non sono uno che cerca il top assoluto. Ovvio che, facendo andare a briglia sciolta la console, ti restituisce delle performance di tutto rispetto, ma la batteria non dura un cazzo. Però ci sta. Però adesso non vorrei sbatterci troppo la testa, l'ho presa anche per giocare, non solo per spippolare, anche se è gudurioso su questo fronte :asd:
- Certo che potevano mettere un vano alimentatore all'interno della console, tanto grossa è grossa. Alla fine io l'ho piazzato sul retro della custodia, dove c'è quell'insenatura con elastico. Non so se quello sia davvero il suo posto, certo che se lo è davvero si poteva fare meglio.
- Credo che mi doterò di un power bank, ho visto che ce ne sono da 65W.

alexxx19
14-04-2022, 14:19

penso che dopo un tot. abbiano messo ottobre a tutti, io pure ho

Disponibilità prevista del tuo ordine:
Dopo il Q3 (ottobre 2022 o in seguito)

che l' ho comprata lo scorso novembre, ma sarà quasi sicuramente dopo ottobre

luca_pw
14-04-2022, 14:20
Non credo che riuscirai a rientrare nel Q2, ti sposteranno la data dopo Giugno.

sfangate le consegne dei primissimi preordini in luglio, dove hanno avuto sicuramente il boom di prenotazioni, spero che procedano con velocità maggiore a macinare date dei preorder

Aviatore_Gilles
14-04-2022, 14:24
Non scherziamo in Europa il recesso è legittimato.

È che ora come ora se non ti piace la rivendi e ci fai la cresta sopra ...

Non ho trovato nulla a riguardo, però i 14 giorni in Italia sono per legge. Come fare non saprei, su Steam non c'è niente. Diciamo che Gabe non vede di buon occhio che tu renda qualcosa :asd:
Comunque si, renderla è solo una rottura di scatole, rivenderla ti porterebbe solo vantaggi.

luca_pw
14-04-2022, 14:24
penso che dopo un tot. abbiano messo ottobre a tutti, io pure ho

Disponibilità prevista del tuo ordine:
Dopo il Q3 (ottobre 2022 o in seguito)

che l' ho comprata lo scorso novembre, ma sarà quasi sicuramente dopo ottobre

trovo che un anno sia davvero troppo per un prodotto soggetto a obsolescenza

se queste deck diventeranno un trend buono, usciranno altre soluzioni concorrenti e piu' performanti in tempi molto piu' brevi

qualche cosa deve cambiare per forza e le consegne dovranno essere evase tassativamente prima

nicola5154
14-04-2022, 14:36
una curiosità tecnica (non seguo il mondo pc da anni e anni)
ma i giochi partono come stessero partendo su un pc? quindi ci troveremo delle impostazioni grafiche (ad esempio) di fatto non utilizzabili? oppure sono giochi sono sono stati tutti patchati?
non so penso ad un gioco dove dalle impostazioni si può settare la risoluzione a 4k, ovvio che Deck non li regge.
ecco, volevo sapere un attimo come si svolge.

Ubro92
14-04-2022, 14:40
trovo che un anno sia davvero troppo per un prodotto soggetto a obsolescenza

se queste deck diventeranno un trend buono, usciranno altre soluzioni concorrenti e piu' performanti in tempi molto piu' brevi

qualche cosa deve cambiare per forza e le consegne dovranno essere evase tassativamente prima

Ma già ora, se escono le nuove GPD e AYA neo con le APU 6000, il salto è abbastanza marcato, basta pensare che la 680M ha 12CU e un clock fino a 2400mhz rispetto alle 8CU 1600mhz di deck.

Qualche strozzatura potrebbe esserci lato bandwith, ma potrebbero montare le nuove LPDDR5 6400mhz per alzare il tiro.

Però i prezzi saranno altissimi, difficile vedere qualcosa di realmente competitivo sui 400-500€.

ma i giochi partono come stessero partendo su un pc? quindi ci troveremo delle impostazioni grafiche (ad esempio) di fatto non utilizzabili? oppure sono giochi sono sono stati tutti patchati?
non so penso ad un gioco dove dalle impostazioni si può settare la risoluzione a 4k, ovvio che Deck non li regge.

E' un normale pc, dove puoi settare dettagli e risoluzione.
I giochi windows sfruttano proton per eseguirsi in ambiente linux che è in sostanza un layer che converte in tempo reale le librerie directx in vulkan, ci sono però anche titoli nativi linux, recentemente qualcuno sta ricevendo qualche update per essere meglio compatibile con deck, square enix in questo sembra la più attiva e ha anche previsto un restyle dei menu su alcuni titoli di tomb rider.

Aviatore_Gilles
14-04-2022, 14:41

Io ho provato Destroy All Humans e nel gioco ci sono le impostazioni grafiche come sui normali pc, ovviamente con la risoluzione bloccata.

Wizard10
14-04-2022, 14:53
Prime impressioni, ma devo provarla bene:
- Imponente, davvero imponente e bella pesante, ma devo dire comoda da impugnare, ben bilanciata, non crea fastidio
- Molto bello lo schermo, ottima la resa dei colori e ben luminoso
- Molto buono anche l'audio, non altissimo il volume, ma buona qualità
- Bene anche l'ergonomia e il posizionamento dei tasti. Mi spaventavano i tasti messi la in alto, ma invece mi devo ricredere. Buoni anche i grilletti. Più scomodi invece i tasti posteriori.
- Provato qualche gioco. Premetto che io la userò per indie e titoli non troppo esosi. Devo dire performance ottime, tante impostazioni per la gestione delle prestazioni, si può davvero giocare molto per trovare il giusto bilanciamento tra durata batteria e fruibilità del titolo.
- Durata batteria. Troppo presto per parlare, però tarando correttamente i titoli e limitando le prestazioni al necessario, un po' di ore si riescono a fare. Ho provato destroy all human e quasi 4 ore me le faceva, io non sono uno che cerca il top assoluto. Ovvio che, facendo andare a briglia sciolta la console, ti restituisce delle performance di tutto rispetto, ma la batteria non dura un cazzo. Però ci sta. Però adesso non vorrei sbatterci troppo la testa, l'ho presa anche per giocare, non solo per spippolare, anche se è gudurioso su questo fronte :asd:
- Certo che potevano mettere un vano alimentatore all'interno della console, tanto grossa è grossa. Alla fine io l'ho piazzato sul retro della custodia, dove c'è quell'insenatura con elastico. Non so se quello sia davvero il suo posto, certo che se lo è davvero si poteva fare meglio.
- Credo che mi doterò di un power bank, ho visto che ce ne sono da 65W.

quanto tempo l'hai usata? in che posizione (seduto, sdraiato, ecc)? hai provato solo ssd o anche sd?

p.s. OT: voi avete tapatalk? Se vi quotano un messaggio, vi arriva la notifica? a me no :\

Aviatore_Gilles
14-04-2022, 14:56
L'ho usata per circa un'ora, posizione da seduto, con le braccia appoggiate alla scrivania. Al momento solo SSD, niente SD, voglio evitare il solito errore di riempire il dispositivo di giochi. Però ho letto che i caricamenti da SD sono veramente rapidi.

fraussantin
14-04-2022, 18:33
p.s. OT: voi avete tapatalk? Se vi quotano un messaggio, vi arriva la notifica? a me no :\

È già tanto se ci funziona Tapatalk su questo forum xD...

Ciuffolotti
14-04-2022, 19:19
E anche oggi arriverà domani l'email per sganciare i dindi per la deck :stordita: .

Ho visto dei video su degli smartphone che non mi aspettavo di vedere, usano un affare che fa diventare il tutto simil console portatile e ci gira roba emulata che mai avrei immaginato : O .

Ubro92
14-04-2022, 19:32
Se intendi i vari pad come Raizer Kishi e Gamesir X2 si in pratica ti diventa un Handheld a tutti gli effetti.

Anche uno snap 870 che oramai te lo tirano dietro tiene su tranquillo giochi ps2, wii, gamecube, 3ds, persino qualche gioco Nintendo Switch con egg ns.

Però ovviamente è sempre emulazione, giochi nativi android si contano sulle dita di una mano e siamo lontanissimi da quello che fai girare su Deck

Ciuffolotti
14-04-2022, 19:39
Se intendi i vari pad come Raizer Kishi e Gamesir X2 si in pratica ti diventa un Handheld a tutti gli effetti.

Anche uno snap 870 che oramai te lo tirano dietro tiene su tranquillo giochi ps2, wii, gamecube, 3ds, persino qualche gioco Nintendo Switch con egg ns.

Però ovviamente è sempre emulazione, giochi nativi android si contano sulle dita di una mano e siamo lontanissimi da quello che fai girare su Deck

Non so i nomi dei pad ma credo siano quelli.

Mi riferivo proprio allo snap 870, con tutte le promozioni per il poco f3 che ci sono state ultimamente l'ho youtubbato un pochetto e tra i vari video non mancavano quelli sull'emulazione, tanta ma tanta ma tanta roba quello che si riesce a fare con quei soc.

ChioSa
14-04-2022, 22:27
Qualcuno in possesso del steam deck può verificare (o ha già verificato) se si può giocare dallo stesso account steam sulla consolle e su PC contemporaneamente (giochi diversi ovviamente :boh:)

Max_R
15-04-2022, 04:26
Qualcuno in possesso del steam deck può verificare (o ha già verificato) se si può giocare dallo stesso account steam sulla consolle e su PC contemporaneamente (giochi diversi ovviamente :boh:)

Uno dei due deve essere offline

cronos1990
15-04-2022, 05:34
Ieri ho provato ad usarla sul letto giocando a The Room.

Sarà per il problema delle scritte piccole, sarà per il gioco che richiede attenzione visiva dai particolari (e chiaramente su uno schermo di 7 pollici può essere un problema), sarà che ero stanco... ma sinceramente mi son trovato meglio usando la Switch nella stessa condizione d'uso.

Aviatore_Gilles
15-04-2022, 06:34

No, purtroppo no. O si gioca da una parte o da un'altra.

Wizard10
15-04-2022, 07:56
Io ieri mi sono sparato death stranding directors cut sul divano.

Maxato con il blocco a 30 fps. Ho goduto e non me ne vergogno :sofico:

beh buono :D

Aviatore_Gilles
15-04-2022, 08:02
Io pensavo di passare la serata a spippolare sulla console, invece di godermi i giochi. Invece ho giocato a 2 ore e mezza con Gris e non me ne sono nemmeno accorto. Ultimamente non giocavo quasi più, arrivavo a casa, dopo una giornata in ufficio e non avevo nessuna voglia di andarmi nuovamente a sedere su una scrivania, avevo proprio la repulsione.
Ora posso coltivare la mia passione con una nuova prospettiva :D

Wizard10
15-04-2022, 09:42
https://ibb.co/jGPmQvf

http://ibb.co/jGPmQvf

Trovato in rete

Slayer86
15-04-2022, 11:44
Cioè???? Stanno evadendo i primi 13 minuti della US 512gb? ahahahahah

fraussantin
15-04-2022, 12:41

Trovato in reteSe fosse vero in Europa ci sono stati pochi ordini per la 64.
Questo mi fa sperare in bene

stefan0a
15-04-2022, 14:04
Qualcuno che ha confermato lunedì 11 e ancora gls lo da in Olanda?

nagashadow
15-04-2022, 18:00
Io ho confermato venerdì ed è arrivata ieri....
Ragazzi ma si riescono a vedere le temperature in gioco,frequenze ecc?

StrixyRoG
15-04-2022, 18:19

Trovato in rete

Sono quasi due mesi che hanno iniziato, e sono riusciti a malapena a finire il primo giorno (forse) in Europa, quindi secondo me hanno ciccato le quote.

Ma per caso, è segnato nei giochi se lo stesso è possibile giocarlo offline, oppure no?

Slayer86
15-04-2022, 18:29
Sono quasi due mesi che hanno iniziato, e sono riusciti a malapena a finire il primo giorno (forse) in Europa, quindi secondo me hanno ciccato le quote.

Ma per caso, è segnato nei giochi se lo stesso è possibile giocarlo offline, oppure no?

Secondo me no... è che nelle prime ore si concentrano la quasi totalità degli ordini. I giorni successivi gli ordini saranno sicuramente più radi. Però porcatroia!!!!:muro:

Slayer86
15-04-2022, 18:30
Io ho confermato venerdì ed è arrivata ieri....
Ragazzi ma si riescono a vedere le temperature in gioco,frequenze ecc?

L'overlay con tutte le info su fps ecc... non mostra queste info?

StrixyRoG
15-04-2022, 18:56
Secondo me no... è che nelle prime ore si concentrano la quasi totalità degli ordini. I giorni successivi gli ordini saranno sicuramente più radi. Però porcatroia!!!!:muro:

Spero tu abbia ragione, ma prevedo ritardi perché anche negli altri giorni ci sono stati parecchi ordini. Vedremo se uno di questi giorni mi sveglierò con un Q3 :D

cronos1990
16-04-2022, 11:54
Ci ho giocato un'oretta ieri a The Room usando lo schermo touch. Per giochi come questo è forse l'interfaccia ideale, e il fatto di poterla usare per qualunque gioco è sicuramente interessante. Ovviamente molti giochi conviene giocarli con i comandi "classici", ma appunto per giochi come questo la possibilità di usare il touch è un "di più" interessante.

fraussantin
16-04-2022, 13:05
Ci ho giocato un'oretta ieri a The Room usando lo schermo touch. Per giochi come questo è forse l'interfaccia ideale, e il fatto di poterla usare per qualunque gioco è sicuramente interessante. Ovviamente molti giochi conviene giocarli con i comandi "classici", ma appunto per giochi come questo la possibilità di usare il touch è un "di più" interessante.Ma praticamente lo vede come puntatore mouse?

Ed è istantaneo alla pressione oppure ci va trascinato ?

nagashadow
16-04-2022, 14:12
L'overlay con tutte le info su fps ecc... non mostra queste info?

E ma come si attiva?

ChioSa
16-04-2022, 14:15
Ci sono 5 livelli di overlay... Si va da livello 1 in cui mostra solo gli FPS al livello 5 in cui mostra letteralmente tutto :asd:

Slayer86
16-04-2022, 18:07
E ma come si attiva?

C'è un menù dedicato a livello di OS e ci arrivi premendo il bottone con ... sul lato destro!

nagashadow
17-04-2022, 06:59
Perfetto,allora dopo lo provo subito

cronos1990
17-04-2022, 19:15
Ma praticamente lo vede come puntatore mouse?

Ed è istantaneo alla pressione oppure ci va trascinato ?:confused:

Le funzionalità sono quelle classiche: il tap vale come il click, "strisciare" sullo schermo serve per ruotare l'immagine, doppio tap equivale al doppio click. Tempi di risposta essenzialmente immediati.

Per un gioco come The Room, che in pratica usi solo il mouse per giocare, il touch è perfetto. Poi se vuoi in alternativa ci sono i trackpad per usarli come un normale mouse, con tutte le impostazioni possibili immaginabili di cui ho parlato nei post precedenti.

fraussantin
17-04-2022, 21:02
:confused:

Le funzionalità sono quelle classiche: il tap vale come il click, "strisciare" sullo schermo serve per ruotare l'immagine, doppio tap equivale al doppio click. Tempi di risposta essenzialmente immediati.

Per un gioco come The Room, che in pratica usi solo il mouse per giocare, il touch è perfetto. Poi se vuoi in alternativa ci sono i trackpad per usarli come un normale mouse, con tutte le impostazioni possibili immaginabili di cui ho parlato nei post precedenti.Si ovvio , ma chiedevo se devi trascinare il puntatore , come con i trackpad o se a schermo basta premere in un punto per cliccare una cosa ( tipo android per capirsi ) senza bisogno di portarsi il puntatore a presso

cronos1990
17-04-2022, 21:09
Si ovvio , ma chiedevo se devi trascinare il puntatore , come con i trackpad o se a schermo basta premere in un punto per cliccare una cosa ( tipo android per capirsi ) senza bisogno di portarsi il puntatore a pressoOvviamente no, che cavolo di domande fai :fagiano:

jj702
18-04-2022, 15:33
Ciao, devo fare un RMA dello Steam Deck a quanto pare - devo fare un reset di fabbrica con il recovery e poi mettere il Deck in modalità spedizione? Altre cose?

Quincy_it
18-04-2022, 18:02
Arrivata l'email per l'acquisto finalmente :)

StrixyRoG
18-04-2022, 18:31
Arrivata l'email per l'acquisto finalmente :)

Eri anche tu del 16, o sono arrivati al 17?

Ciuffolotti
18-04-2022, 18:40
Arrivata anche a me la email :D, prenotato il giorno 16 tra le 21:00 e le 22:00 se può interessare a qualcuno.

Quincy_it
18-04-2022, 18:41
Eri anche tu del 16, o sono arrivati al 17?

Prenotazione effettuata il 16 alle 21:16, versione da 512 GB.

StrixyRoG
18-04-2022, 18:41
Allora la vedo lunga se stanno finendo ancora il 16, mi sa che il Q2 fino a Giugno è troppo ottimistico.

fraussantin
18-04-2022, 20:43
Allora la vedo lunga se stanno finendo ancora il 16, mi sa che il Q2 fino a Giugno è troppo ottimistico.Hanno quasi smaltito il primo giorno , e non è poca cosa.
I server erano impazziti dagli ordini ricevuti.

Eschelon
18-04-2022, 22:52
Ah allora anche a me dovrebbe arrivare l'email, anch'io prenotata il 16...........................di ottobre :fagiano: :asd:

StrixyRoG
19-04-2022, 00:45
Hanno quasi smaltito il primo giorno , e non è poca cosa.
I server erano impazziti dagli ordini ricevuti.

Non credere che i giorni successivi siano da meno, e se anche tu sei del 18 come me (io proprio alla fine, intorno alle 23), a questo punto ho forti dubbi che riescano per Giungo. Prossima settimana vediamo se almeno riescono a finire il 16.

fraussantin
19-04-2022, 06:25
Non credere che i giorni successivi siano da meno, e se anche tu sei del 18 come me (io proprio alla fine, intorno alle 23), a questo punto ho forti dubbi che riescano per Giungo. Prossima settimana vediamo se almeno riescono a finire il 16.Vedremo.

Cmq si io sono il 18 alle 16.47 , ma sulla 64 che pare avanti.

Ma il sito era libero .

luca_pw
19-04-2022, 07:57
Non credere che i giorni successivi siano da meno, e se anche tu sei del 18 come me (io proprio alla fine, intorno alle 23), a questo punto ho forti dubbi che riescano per Giungo. Prossima settimana vediamo se almeno riescono a finire il 16.

la gente, spero, penserà anche alla gnagna oltre che i giochini.
Ok il boom dei primi giorni, ma poi la coda deve scorrere....

ostrigheta!!!!!!!!

Phoenix Fire
19-04-2022, 08:17
cut
Comunque ho fatto poco fa la prova e, purtroppo, durante la sospensione il deck smette di scaricare un gioco, a quanto pare fa solo eventuali aggiornamenti minori in quel caso.

cut

curiosità, in sospensione era alimentata o no? Fosse il secondo caso, puoi riprovare da sospesa ma alimentata?

fraussantin
19-04-2022, 08:48
https://i.postimg.cc/pXqDwd91/IMG-20220419-094709.jpg (https://postimages.org/)

Per le 64 giga sono avanti

Post da un gruppo , non lo linkoa lo trovate facile su fb

StrixyRoG
19-04-2022, 10:58
Io 512GB, allora potresti essere più fortunato :D

Slayer86
19-04-2022, 12:05
La 64gb è stata decisamente meno gettonata la cosa pare andare più rapida.
Invece per quello che riguarda le altre versioni è un bel casino, però ho fiducia che ci stiano dentro alla fine quelli che erano nel q1 sono effettivamente stati evasi nel q1!

fraussantin
19-04-2022, 12:55
La 64gb è stata decisamente meno gettonata la cosa pare andare più rapida.

Invece per quello che riguarda le altre versioni è un bel casino, però ho fiducia che ci stiano dentro alla fine quelli che erano nel q1 sono effettivamente stati evasi nel q1!In Europa ed America penso di sì .

Alla fine la 64 è un "articolo civetta" messo lì per fare sembrare che costi poco per poi "spennarti" con le edizioni più equilibrate.

La compra chi sa di usarla in un certo modo o chi sa che la moddera quanto prima.

Pero potrebbero aggiustare anche la produzione in base alle vendite , insomma la console è identica in tutto e per tutto. A meno che non siano in difficoltà col procurarsi gli SSD ( ma si trovano in giro anche a 35 euro ormai quindi non penso ) che senso ha privilegiare le console dove guadagni di meno ?

Ubro92
19-04-2022, 13:02
La 64GB è perfetta per gli smanettoni, o per chi gli infila una MicroSD da 256/512GB trovata in offerta :D

Inoltre anche i mercati possono incidere, in alcuni come cina e USA è anche più semplice trovare SSD compatibili a prezzi più che abbordabili.

fraussantin
19-04-2022, 13:05
Più che altro a me preoccupa il COVID in cina.

Ubro92
19-04-2022, 13:21
Più che altro a me preoccupa il COVID in cina.

Già, infatti è critica la situazioni lì... spero che riescano presto a contenere il virus.

luca_pw
19-04-2022, 13:30
La 64GB è perfetta per gli smanettoni, o per chi gli infila una MicroSD da 256/512GB trovata in offerta :D

Inoltre anche i mercati possono incidere, in alcuni come cina e USA è anche più semplice trovare SSD compatibili a prezzi più che abbordabili.

la 512 gb dovrebbe avere anche un so nettamente piu' reattivo grazie alla memoria su cui è installata
o sbaglio?

fraussantin
19-04-2022, 13:34
la 512 gb dovrebbe avere anche un so nettamente piu' reattivo grazie alla memoria su cui è installata

o sbaglio?Dubito rispetto alla 256 . Sicuramente si rispetto alla 64.

Ma anche lì dipende da cosa ci fate.
Per avviare un gioco non è che serva chissà che .

Se poi uno lo vuole usare come PC con tante app sopra ..

Ubro92
19-04-2022, 13:40
o sbaglio?

Siamo li, alla fine la velocità dell'emmc non è lontana da un classico SSD sata.
Ovviamente l'NVME è molto più veloce, ma impatta poco sul caricamento dell'OS.

Alla fine da quello che si vede nei test anche i caricamenti dei giochi da microSD sono buoni e con tempi umani, sicuramente il fatto di non dover caricare in memoria GB e GB di texture ad alte risoluzioni aiuta.

Poi per chi prevede l'upgrade della memoria il problema neanche si pone.

fraussantin
19-04-2022, 13:53
Siamo li, alla fine la velocità dell'emmc non è lontana da un classico SSD sata.

Ovviamente l'NVME è molto più veloce, ma impatta poco sul caricamento dell'OS.

Alla fine da quello che si vede nei test anche i caricamenti dei giochi da microSD sono buoni e con tempi umani, sicuramente il fatto di non dover caricare in memoria GB e GB di texture ad alte risoluzioni aiuta.

Poi per chi prevede l'upgrade della memoria il problema neanche si pone.Oddio Windows 10 fra un ssd di quelli vecchi e un m2 spinto cambia in reattività , ma fa 800milacose insieme.

Questa deck in molti la useranno solo per avviare giochi.

Semmai potrebbero esserci problemi se si riempie.

Ubro92
19-04-2022, 14:42
Però una cosa è windows e un'altra SteamOS.

In teoria anche mettendo Windows su MicroSD ti interessa poco se carica l'OS in 1 minuto o 15 secondi, ti serve solo da lanciatore per Xbox Gamepass o altri client XD

Ovvio che parliamo esclusivamente di giochi, personalmente la deck la userei solo per giocare, se devo fare altro uso dispositivi più adatti allo scopo.

luca_pw
19-04-2022, 15:39
Però una cosa è windows e un'altra SteamOS.

In teoria anche mettendo Windows su MicroSD ti interessa poco se carica l'OS in 1 minuto o 15 secondi, ti serve solo da lanciatore per Xbox Gamepass o altri client XD

Ovvio che parliamo esclusivamente di giochi, personalmente la deck la userei solo per giocare, se devo fare altro uso dispositivi più adatti allo scopo.

va anche considerato l'utilizzo con la docking station (presto disponibile, pare), di fatto potenzialmente diventa un pc normale e avere una memoria 512 gb veloce aiuta sicuramente l'esecuzione di windows 10

Phoenix Fire
19-04-2022, 16:28
In Europa ed America penso di sì .

Alla fine la 64 è un "articolo civetta" messo lì per fare sembrare che costi poco per poi "spennarti" con le edizioni più equilibrate.

La compra chi sa di usarla in un certo modo o chi sa che la moddera quanto prima.

Pero potrebbero aggiustare anche la produzione in base alle vendite , insomma la console è identica in tutto e per tutto. A meno che non siano in difficoltà col procurarsi gli SSD ( ma si trovano in giro anche a 35 euro ormai quindi non penso ) che senso ha privilegiare le console dove guadagni di meno ?

ricordo per pignoleria che la versione da 512gb ha un "trattamento" (credo successivo alla produzione del pannello) anti-riflesso oltre a una cover differente
Non penso cambi molto, ma cmq la 512 richiede una produzione leggermente più lunga immagino

Ubro92
19-04-2022, 16:48
va anche considerato l'utilizzo con la docking station (presto disponibile, pare), di fatto potenzialmente diventa un pc normale e avere una memoria 512 gb veloce aiuta sicuramente l'esecuzione di windows 10

Si però è un uso di nicchia, può far comodo in emergenza, però personalmente preferisco tablet e notebook per l'uso classico da pc fuori casa.
La deck è prevalentemente un dispositivo da gioco in portatile.

fraussantin
19-04-2022, 18:32
ricordo per pignoleria che la versione da 512gb ha un "trattamento" (credo successivo alla produzione del pannello) anti-riflesso oltre a una cover differente

Non penso cambi molto, ma cmq la 512 richiede una produzione leggermente più lunga immagino

Ma ignorantemente penso ci incollino al display un vetro già pretrattato diverso.

Se come penso arrivano in sede già incollati dal produttore di display si tratta solo di prendere i pezzi da un altra scatola.
Un po' come nel caso degli SSD.
Anzi gli SSD da 512 sono forse i più difficili da reperire a buon prezzo( anche se visto il margine ci stanno larghi ) ma nel caso del vetro penso proprio che non cambi niente.

La deck da 64 è stata pensata da 64 proprio per svogliare l'acquisto.
Un po' come anni fa le Sandero a 7900 euro che non avevano il climatizzatore ( ora Costano uno sproposito anche quelle )

Aviatore_Gilles
20-04-2022, 08:03
Ho preso un power bank PD, con uscita massima da 65W, batteria da 20000 mAh.
L'ho provato e funziona bene, ricarica alla stessa velocità dell'alimentatore esterno. Così dovrei triplicare la durata in mobilità. Su internet ho letto che la batteria della Deck dovrebbe essere tra i 10000 e 11000 mAh

fraussantin
20-04-2022, 08:17
Seguendo reddit ieri non ci sono stati drop per le 64.

Ma in Europa sono molto avanti , quindi o non me hanno vendute molte , o per errore ne sono arrivate troppe ..

https://i.postimg.cc/J0jbzGVV/IMG-20220420-091544.jpg (https://postimg.cc/9wF4xXQJ)

luca_pw
20-04-2022, 08:49
io mi sono rotto le pa... di aspettare con tutta questa approssimazione, sono a 8 mesi dal preorder e ancora è tutto fumoso, non può esistere una disorganizzazione cosi

ho scritto all'assistenza aprendo un ticket vediamo cosa mi rispondono, magari mi indicano un intervallo di tempo certo.