PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Steam Deck

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [21] 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35

fraussantin
26-11-2022, 16:31
Mi pare ci sia un'impostazione per forzare i giochi ad essere sempre aggiornati. Quindi se non vuoi che scarichi gli update ogni volta puoi disattivarla.

al primo avvio si aggiornerà cmq , a patto di non tenerlo offline

Vega1978
27-11-2022, 13:51
Ciao scusate ma non riesco neanche a installare Chrome su steam deck. È successo a qualcuno? Come si risolve?
In modalità normale seleziono installa Chrome ma non succede niente mentre in modalità desktop in web browser mi dice che non trova niente. Ho seguito la guida per risolvere i problemi di connessione ma non mi è cambiato niente

TheDave
29-11-2022, 16:34
Mamma mia il cemu si beve la batteria che una bellezza! :D

Phoenix Fire
30-11-2022, 08:51
Dock originale arrivata. Niente da segnalare di particolare tranne che usare la Deck con joypad ps5 (sto giocando a Titanfall 2) è una figata.

Sia chiaro giocare con la Deck in mano mi piace tantissimo. Però avere la possibilità di giocare su schermo grande ogni tanto è davvero il top.

Ieri sera l'ho usata anche per navigare un po' e anche come computer tranquillo fa il suo dovere.
L'unica cosa a cui devo trovare una soluzione sono mouse e tastiera condivisibili tra pc e deck, non so proprio come fare!

esistono tastiere e mouse che nativamente possono fare il pairing con più device (io ho varia roba logitech così, più una tastiera meccanica "homemade")
altrimenti compri una coppia tastiera/mouse con dongle che switchi dove ti serve
Ultima alternativa, come già detto, esistono kvm o oggi semplici "sdoppiatori" usb ma costano abbastanza di solito (non so se esistono versioni cinesi a poco prezzo)

Fatal Frame
03-12-2022, 22:11
The Callisto Protocol come gira su Deck?

Eschelon
03-12-2022, 23:36
The Callisto Protocol come gira su Deck?

In generale su pc non pare sia ottimizzato granchè a quanto pare, su youtube ci sono alcuni video su come gira sulla deck, insomma alti e bassi sembra però con qualche raccomandazione sul setup.

Fatal Frame
08-12-2022, 13:35
Figo

https://store.steampowered.com/app/964800/Prodeus/

alfri
11-12-2022, 10:49
Che dite arriva in prima di natale?

Radagast82
12-12-2022, 09:15
ho ordinato ieri la versione 512gb, premetto che non gioco su pc da circa 20 anni :D ma l'idea di poter giocare fuori casa a qualcosa che non sia animal crossing sulla switch lite mi intrigava.
con questa premessa, dove trovo info su come costruirmi una libreria di giochi "steam deck capable" a basso costo?
ho già letto su come metterci l'xbox game pass, cosa che farò appena mi arriva
altro? i giochi su steam vale la pena, da un punto di vista economico, comprarli lì o tramite rivenditori tipo g2a, eneba etc? insomma, mi indichereste la via?

AlexAlex
12-12-2022, 17:12
ho ordinato ieri la versione 512gb, premetto che non gioco su pc da circa 20 anni :D ma l'idea di poter giocare fuori casa a qualcosa che non sia animal crossing sulla switch lite mi intrigava.

con questa premessa, dove trovo info su come costruirmi una libreria di giochi "steam deck capable" a basso costo?

altro? i giochi su steam vale la pena, da un punto di vista economico, comprarli lì o tramite rivenditori tipo g2a, eneba etc? insomma, mi indichereste la via?Se inizi a seguire il thread del risparmio digitale e dei giochi free fai presto a mettere su un po' di libreria di giochi. Già guardando su fanatical e su humble puoi trovare qualcuno bundle interessante a pochi euro adatto alla deck. Da vedere poi i tuoi gusti

Ubro92
12-12-2022, 17:15
Poi vabbè c'è epic che ogni giovedi regala due giochi, a volte sono indie altre dei AAA anche di un certo calibro.

Radagast82
12-12-2022, 17:36
grazie a entrambi, ma la domanda è: sulla steam deck ci girano solo giochi comprati su steam? mi sembra di capire di no, e vorrei capire se devo fare/installare/spippolare qualcosa per giocare a un gioco comprato su epic, humble, gog etc

alfri
12-12-2022, 20:43
comprata sabato e spedita oggi
azz

AlexAlex
12-12-2022, 21:02
grazie a entrambi, ma la domanda è: sulla steam deck ci girano solo giochi comprati su steam? mi sembra di capire di no, e vorrei capire se devo fare/installare/spippolare qualcosa per giocare a un gioco comprato su epic, humble, gog etcNo puoi giocare quasi a tutto, leggi indietro sul thread o sulle varie guide indicate.
Poi parlavi del xbox game pass e non so se intendevi metterci su Windows o giocare in Cloud tramite browser. In ogni caso ci sono diverse possibilità, ma trovi tutte le indicazioni che ti servono

Ubro92
13-12-2022, 08:39
comprata sabato e spedita oggi

azzOttimo, speravo anche in qualche sconticino natalizio ma nada 😢

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

Radagast82
13-12-2022, 10:23
a me, ordinata l'11, hanno generato il numero di tracking (con GLS maledizione)... conoscete in media i tempi di consegna? Da dove spediscono?

alfri
13-12-2022, 10:48
a me, ordinata l'11, hanno generato il numero di tracking (con GLS maledizione)... conoscete in media i tempi di consegna? Da dove spediscono?

seguendo il mio tracking è stata presa in carico dall olanda con gls

Radagast82
13-12-2022, 10:58
fosse stato ups o dhl potevo sperare di averla venerdì mattina, con GLS direi proprio di no...

alfri
13-12-2022, 13:06
fosse stato ups o dhl potevo sperare di averla venerdì mattina, con GLS direi proprio di no...

vabbe dai basta che arriva prima di natale:p

Radagast82
13-12-2022, 14:33
eh, ma io parto venerdì pomeriggio...
vabbè amen
mi sono letto tutto il thread, alla fine ho capito che:
1) posso installare i client GoG e Epic direttamente dallo store Steam
2) posso usare un launcher tipo Heroic

giusto? quale delle due strade mi consigliate?

fraussantin
13-12-2022, 15:12
a me, ordinata l'11, hanno generato il numero di tracking (con GLS maledizione)... conoscete in media i tempi di consegna? Da dove spediscono?Gls dal momento che arriva in italia sono 24 ore come tutti.

Il problema è la logistica europea ad essere lenta.

Mediamente 5 giorni

alfri
13-12-2022, 17:17
un info per capire il funzionamento
da gog ho installato un giochetto leggero leggero,prison architect,su un ssd
poi ho spostato la cartella in un altro e parte tranquillamente
se questa cartella poi la copiassi sulla deck
il gioco partirebbe con un emulatore o non so con che cosa?

Eschelon
13-12-2022, 23:42
eh, ma io parto venerdì pomeriggio...
vabbè amen
mi sono letto tutto il thread, alla fine ho capito che:
1) posso installare i client GoG e Epic direttamente dallo store Steam
2) posso usare un launcher tipo Heroic

giusto? quale delle due strade mi consigliate?

Io ho usato recentemente proprio Heroic per installare GOG (o per Epic insomma), secondo me è la soluzione piú semplice, però per tutte le soluzioni c'è sempre da smanettare (personalmente per l'installazione su microsd e l'emulazione Wine per poi settare il Proton ge), da seguire cmq le guide su youtube.

Wizard10
14-12-2022, 13:16
Io ho usato recentemente proprio Heroic per installare GOG (o per Epic insomma), secondo me è la soluzione piú semplice, però per tutte le soluzioni c'è sempre da smanettare (personalmente per l'installazione su microsd e l'emulazione Wine per poi settare il Proton ge), da seguire cmq le guide su youtube.

io con Heroic ho avuto sempre problemi, mi sono trovato meglio con Lutris

altro? i giochi su steam vale la pena, da un punto di vista economico, comprarli lì o tramite rivenditori tipo g2a, eneba etc? insomma, mi indichereste la via?

su humblebundle con 15 euro ti porti a casa Mafia, Bioshock collection, Xcom Collection, Borderlands 3 deluxe, Civilization VI ed altra roba

alfri
14-12-2022, 13:38

su humblebundle con 15 euro ti porti a casa Mafia, Bioshock collection, Xcom Collection, Borderlands 3 deluxe, Civilization VI ed altra roba

Si controllavo ieri sera
Humble e fanatical sono terribili per la deck

TheDave
14-12-2022, 14:21

Tutta roba regalata da epic :asd:

Wizard10
14-12-2022, 15:17
Tutta roba regalata da epic :asd:

non ricordo un Mafia remastered regalato da epic..l'ho sempre visto almeno a 13-15 euro minimo

E anche gli altri, tipo Bioshock, ecc meglio averli direttamente su steam che passare dal launcher epic, credo

Ounas
14-12-2022, 17:35
I giochi Humble sono riscattabili su steam, quindi se compatibili con la deck sono un affare a 15€

alfri
14-12-2022, 19:06
in consegna domani
assurdo.ordinata sabato e spedita lunedi.
:D
speriamo non la mattina

Radagast82
14-12-2022, 21:10
Idem, ora è a Lainate per cui salvo sorprese gls dovrei riceverla domani. E pensare che i panettoni ordinati dalla sicilia il 23 novembre ancora devono arrivare...
Cmq quando mi arriva non so a che giocare, ho solo riscattato quake su amazon ��

Edit: in realtà sono arrivati prima i panettoni :D
è in sede GLS locale, al netto di mancati aggiornamenti del tracking, in genere dovrebbe apparire in consegna già dalle 9.30 circa, ergo dubito arrivi oggi

alfri
15-12-2022, 21:06
Idem, ora è a Lainate per cui salvo sorprese gls dovrei riceverla domani. E pensare che i panettoni ordinati dalla sicilia il 23 novembre ancora devono arrivare...
Cmq quando mi arriva non so a che giocare, ho solo riscattato quake su amazon ��

Edit: in realtà sono arrivati prima i panettoni :D
è in sede GLS locale, al netto di mancati aggiornamenti del tracking, in genere dovrebbe apparire in consegna già dalle 9.30 circa, ergo dubito arrivi oggi

a me oggi gls ha rinviato la consegna
poi chissa,vediamo quando si rifaranno sentire

Radagast82
15-12-2022, 22:24
Idem ma non che ci credessi molto alla consegna oggi. Spero solo passino domani mattina

alexbilly
16-12-2022, 07:33
A seguito delle polemiche sui bot, Valve ha deciso di regalare altre 171 deck tra quelli che hanno assistito ai game awards. Date un'occhiata alla mail, non si sa mai.

Radagast82
16-12-2022, 11:08
arrivata.
è normale che ci metta un po' in fase di accesso all'account?
edit: un riavvio violento ha risolto
ora però mi si è incastrato tutto (tipo il click del trackpad) nella versione desktop. volevo sfruttare queste poche ore per installare i vari store alternativi, per poi scaricare quei 4 giochi che ho preso in offerta in questi giorni... dovrò provarci con connessioni a consumo nei prossimi giorni...

alfri
16-12-2022, 12:23
Arrivata anche a me
Cosa fondamentale per me
Stick scivolosissimi
Come la deck
Mi servono assolutamente copristick che mi entrino con la custodia chiusa e la stessa cosa per la cover
Avete suggerimenti?
Mi scivola come un anguilla

Wizard10
16-12-2022, 14:30
Arrivata anche a me
Cosa fondamentale per me
Stick scivolosissimi
Come la deck
Mi servono assolutamente copristick che mi entrino con la custodia chiusa e la stessa cosa per la cover
Avete suggerimenti?
Mi scivola come un anguilla

io non ho notato scivolosità :stordita:

alfri
16-12-2022, 16:48
io non ho notato scivolosità :stordita:

adesso con le mani sudate va meglio:D
pero mi serve qualcosa per gli stick
per la cronaca volevo installare vibrant ed oramai mi faccio tenerezza
non ho capito na mazza
sono riuscito ad aprire la console in modalita desk ma poi dove prendo le cose da incollare:muro: :muro: :muro:

TheDave
17-12-2022, 08:22
non ho capito na mazza
sono riuscito ad aprire la console in modalita desk ma poi dove prendo le cose da incollare:muro: :muro: :muro:

Comunque non so quanti anni tu abbia, ma io over 50 sullo schermino non vedo un cazzo...
sono diventato matto per mettere emudeck e 4 giochi in croce. :asd:
Mouse, tastiera e dock per attaccarla ad un monitor se vuoi smanettarci in maniera "seria"
Io ho deciso che a parte quei pochi giochi emulati che ho già messo, installerò solo roba direttamente da steam :D

Radagast82
17-12-2022, 08:38
Sono riuscito a installare i launcher di ubisoft e epic e farli funzionare anche non in desktop mode. Ho poi installato un gioco da epic. Domanda: per avviare il gioco devo per forza passare dal launcher specifico, che per la cronaca è lento come la peste? O posso fare in modo da lanciarlo diretto tramite steam?

alfri
17-12-2022, 16:11
Comunque non so quanti anni tu abbia, ma io over 50 sullo schermino non vedo un cazzo...
sono diventato matto per mettere emudeck e 4 giochi in croce. :asd:
Mouse, tastiera e dock per attaccarla ad un monitor se vuoi smanettarci in maniera "seria"
Io ho deciso che a parte quei pochi giochi emulati che ho già messo, installerò solo roba direttamente da steam :D
Siamo quasi a 54:muro: :muro: :muro:

Comunque ho dovuto ripristinare perché non mi scaricava le app
Ora tutto ok
Heroic launcher è stato facile. Quindi ho g9g ed epic disponibili
Come dici tu purtroppo una fetta di giochi sono tagliati fuori per noi avanti con gli anni:D
Una cosa mi ha deluso,ho provato half life e deathloop ed il feeling degli stick è stato negativissimo,con una mira a scatti e non fluida,ci sarà da prendere la mano spero
Calcola che vengo da milioni di ore di pad xbox e quindi so di che sensazioni provo
Mi riservo di provare altro

Mi rode che new world non si collega e mi da sempre connessione non riuscita
Eppure lo danno compatibile

Ubro92
18-12-2022, 12:55
Ma qualcuno sta provando TW3? Nota miglioramenti tra la versione dx12 e dx11?

zyon76
19-12-2022, 07:53
Buongiorno a tutti. Non riesco a far partire RDR2 sulla Deck. Premetto che ho la versione acquistata sull'Epic game store. Ho installato Heroic, Lutris, ho inserito epic game come applicazione di steam ma niente, il gioco non parte. Mi si avvia il rockstar game launcher e poi ritorna alla pagina iniziale di Steam (o di Lutris e Heroic a seconda di dove provo a giocarci).
Avete qualche suggerimento???

Wizard10
19-12-2022, 08:15
ho provato Mafia definitive edition...

...che dire...è stupendo! Gira benissimo

AlexAlex
19-12-2022, 11:44
Buongiorno a tutti. Non riesco a far partire RDR2 sulla Deck. Premetto che ho la versione acquistata sull'Epic game store. Ho installato Heroic, Lutris, ho inserito epic game come applicazione di steam ma niente, il gioco non parte. Mi si avvia il rockstar game launcher e poi ritorna alla pagina iniziale di Steam (o di Lutris e Heroic a seconda di dove provo a giocarci).
Avete qualche suggerimento???

prova a vedere qui https://www.reddit.com/r/SteamDeck/comments/xhoy9l/red_dead_redemption_2_rockstar_launcher_version/

oppure tra i post qui https://www.protondb.com/app/1174180

Sonpazzo
19-12-2022, 13:48
Siamo quasi a 54:muro: :muro: :muro:

Comunque ho dovuto ripristinare perché non mi scaricava le app
Ora tutto ok
Heroic launcher è stato facile. Quindi ho g9g ed epic disponibili
Come dici tu purtroppo una fetta di giochi sono tagliati fuori per noi avanti con gli anni:D
Una cosa mi ha deluso,ho provato half life e deathloop ed il feeling degli stick è stato negativissimo,con una mira a scatti e non fluida,ci sarà da prendere la mano spero
Calcola che vengo da milioni di ore di pad xbox e quindi so di che sensazioni provo
Mi riservo di provare altro

Mi rode che new world non si collega e mi da sempre connessione non riuscita
Eppure lo danno compatibile
Basta regolare la sensibilità dalle impostazioni con il tasto steam, ce ne sono tante. Per esempio, i bioshock li gioco megio con le impostazioni della levetta "settata come mouse" che la nativa per pad. Così con far cry e metro

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Sonpazzo
19-12-2022, 13:49
non ho capito na mazza
Apri il browser in modalità desktop e cercale e copiale da lì

zyon76
19-12-2022, 13:49
prova a vedere qui https://www.reddit.com/r/SteamDeck/comments/xhoy9l/red_dead_redemption_2_rockstar_launcher_version/

Grazie provo e poi ti dico

zyon76
20-12-2022, 06:36

Niente non parte. Non mi si crea la cartella Red Dead Redemption 2/Settings e di conseguenza non posso modificare il file con le impostazioni.

alfri
20-12-2022, 06:51
Basta regolare la sensibilità dalle impostazioni con il tasto steam, ce ne sono tante. Per esempio, i bioshock li gioco megio con le impostazioni della levetta "settata come mouse" che la nativa per pad. Così con far cry e metro

Apri il browser in modalità desktop e cercale e copiale da lì

grazie
dopo un attimo di primo smarrimento comincio ad ingranare
e santo lutris che mi fa partire tutto al momento:D
eccetto god of war

AlexAlex
20-12-2022, 08:07
Niente non parte. Non mi si crea la cartella Red Dead Redemption 2/Settings e di conseguenza non posso modificare il file con le impostazioni.
credo debba avviarsi per creare quella cartella, la parte importante dovrebbe essere quella prima per il launcher di Rockstar. Sempre che non abbiano cambiato qualcosa nel frattempo.

Purtoppo io non ti so aiutare per ora, magari proverò ad installarlo su deck ma ho la versione Steam e forse qualche rottura in meno.

zyon76
20-12-2022, 09:40
credo debba avviarsi per creare quella cartella, la parte importante dovrebbe essere quella prima per il launcher di Rockstar. Sempre che non abbiano cambiato qualcosa nel frattempo.

Purtoppo io non ti so aiutare per ora, magari proverò ad installarlo su deck ma ho la versione Steam e forse qualche rottura in meno.

Grazie. Se hai tempo e voglia di installarlo fammi sapere se gira. Sono disposto a prendere anche io la versione Steam, ma devo essere sicuro che parta.

itachi23
20-12-2022, 09:59
Grazie. Se hai tempo e voglia di installarlo fammi sapere se gira. Sono disposto a prendere anche io la versione Steam, ma devo essere sicuro che parta.

Sto provando io ad installare la versione rocket

zyon76
20-12-2022, 10:12
Sto provando io ad installare la versione rocket

Ti ringrazio.

itachi23
20-12-2022, 13:38
Ti ringrazio.

Sono riuscito a farlo partire...a me il settings lo creava solo che sbagliavo cartella, ti conviene ordinare per ultima modifica e vedere dove si trovano i file di installazione del gioco...comunque il mio settings veniva già creato con API vulkan...per farlo funzionare senza errore 18 ho messo il comando WINEDLLOVERRIDES=vulkan-1=n,b %command% nel launcher del rockstarsocialgame e fatto partire da lì dopo un paio di tentativi è andato...ho provato a creare un collegamento a rdr2 direttamente ma non va perchè vuole il social...comunque secondo me dovrebbe partire

zyon76
20-12-2022, 14:19
...comunque il mio settings veniva già creato con API vulkan...per farlo funzionare senza errore 18 ......

L'errore 18 a me non l'ha mai fatto, forse per quello non mi crea la cartella....
Il gioco l'ho installato sulla microsd, stasera provo a vedere tutti i file del gioco per cercare la cartella settings...

itachi23
20-12-2022, 14:32
L'errore 18 a me non l'ha mai fatto, forse per quello non mi crea la cartella....
Il gioco l'ho installato sulla microsd, stasera provo a vedere tutti i file del gioco per cercare la cartella settings...

Prova a farlo partire anche in modalità desktop...tra le varie prove ho fatto anche quello, magari da lì mi ha creato la cartella

zyon76
20-12-2022, 15:03
Prova a farlo partire anche in modalità desktop...tra le varie prove ho fatto anche quello, magari da lì mi ha creato la cartella

Si l'ho sempre fatto partire in modalità desktop, mai da Steam.

alfri
20-12-2022, 17:13
a proposito di modalita desktop e steam,
cambiano le prestazioni oppure è indifferente?

capitantsubasa
20-12-2022, 18:17
Chiedo scusa in anticipo ma ho provato a cercare e non ho trovato discussioni esclusive al riguardo, ho preso la steam deck 2 giorni fa, ho sentito che si possono installare anche giochi epic, ubisoft, ea,... e che bisogna smanettare un po' con Proton, wine e compagnia bella, ma non ho proprio idea di come si faccia. Partendo proprio da ZERO, cosa devo fare per poter giocare ad altri giochi oltre quelli che ho nella libreria steam? Ho provato ad installare Heroic game launcher per GOG ed Epic, ma praticamente su 3 giochi provati (kena, kingdoms of amalur re-reckoning, Stalker) funzionava solo kena, gli altri 2 mi dava errore e non li faceva partire. Se qualcuno di buon cuore mi può dare qualche link con guide da seguire passo passo avrà la mia gratitudine eterna.

PS- i giochi della libreria steam che steam deck da come "non supportati" vale la pena scaricarli e provarli o è sicuro che non vanno?

Radagast82
20-12-2022, 21:42
Qualcuno usa con soddisfazione lutris? Io ci sto provando da due giorni, principalmente per ubisoft connect, ma mi da errore dopo aver fatto login (errno2 no such file or directory). Con epic nessun problema, così come con gog (invero epic mi chiede ogni volta di loggarmi, cosa che non sempre posso fare tipo se sono in aereo)…qualche anima pia che mi può aiutare?

Eschelon
20-12-2022, 22:54
a proposito di modalita desktop e steam,
cambiano le prestazioni oppure è indifferente?

Io differenze non ne ho trovate.

alfri
21-12-2022, 08:13
Io differenze non ne ho trovate.

Bene
Però noto che il tasto dx che ti abilita le varie impostazioni del deck e la freccia in game che si usa col trackpad sono disabilitati in modalità desktop

itachi23
21-12-2022, 08:18
Bene
Però noto che il tasto dx che ti abilita le varie impostazioni del deck e la freccia in game che si usa col trackpad sono disabilitati in modalità desktop
si abilitano se avvii steam...mi pare fosse un bug

itachi23
21-12-2022, 08:21
Qualcuno usa con soddisfazione lutris? Io ci sto provando da due giorni, principalmente per ubisoft connect, ma mi da errore dopo aver fatto login (errno2 no such file or directory). Con epic nessun problema, così come con gog (invero epic mi chiede ogni volta di loggarmi, cosa che non sempre posso fare tipo se sono in aereo)…qualche anima pia che mi può aiutare?

io ho installato direttamente ubiconnect ed giocato a phoenix immortal rising e provato anche un assassin's creed in 2d...funzionano entrambi tranquillamente, l'importante è impostare nella compatibilità proton experimental

itachi23
21-12-2022, 08:23
Chiedo scusa in anticipo ma ho provato a cercare e non ho trovato discussioni esclusive al riguardo, ho preso la steam deck 2 giorni fa, ho sentito che si possono installare anche giochi epic, ubisoft, ea,... e che bisogna smanettare un po' con Proton, wine e compagnia bella, ma non ho proprio idea di come si faccia. Partendo proprio da ZERO, cosa devo fare per poter giocare ad altri giochi oltre quelli che ho nella libreria steam? Ho provato ad installare Heroic game launcher per GOG ed Epic, ma praticamente su 3 giochi provati (kena, kingdoms of amalur re-reckoning, Stalker) funzionava solo kena, gli altri 2 mi dava errore e non li faceva partire. Se qualcuno di buon cuore mi può dare qualche link con guide da seguire passo passo avrà la mia gratitudine eterna.

PS- i giochi della libreria steam che steam deck da come "non supportati" vale la pena scaricarli e provarli o è sicuro che non vanno?
Purtroppo devi controllare la lista delle compatibilità e cercare un po' online quali vanno e quali no...su youtube comunque si trovano tutorial passo passo che spiegano bene tutto....poi se ci sono degli errori particolari condividete qui i vostri dubbi magari qualcuno che ci è già incappato ed ha risolto lo trovate...

Wizard10
21-12-2022, 09:09

per quanto riguarda la prima cosa, io evito Heroic perché mi ha dato sempre problemi. Prova Lutris oppure installa direttamente i singoli launcher (epic, gog galaxy, ecc tanto la procedura è la medesima per tutti)

per la seconda domanda, ti dico di controllare sul sito protonDB dove ci sono i reali feedback degli utenti

Radagast82
21-12-2022, 09:14
io mi sa che mollo lutris, dopo aver mollato heroic, e metterò i singoli launcher. l'unica domanda è: il launcher epic, o meglio, un gioco presente nel launcher epic, ha sempre bisogno di una connessione internet attiva per partire? lo chiedo perchè ogni volta che ci ho provato mi chiedeva le credenziali dell'epic store per fare login...

Sonpazzo
21-12-2022, 10:40
Anch'io l'ho installato a parte seguendo questa guida e funziona tutto

https://youtu.be/XNe6FY0t6zo

Radagast82
21-12-2022, 10:58
Anch'io l'ho installato a parte seguendo questa guida e funziona tutto

https://youtu.be/XNe6FY0t6zo

thanks, proverò. funziona anche non in desktop mode vero?

Sonpazzo
21-12-2022, 11:01
thanks, proverò. funziona anche non in desktop mode vero?
Si si

alfri
21-12-2022, 11:02
per quanto riguarda la prima cosa, io evito Heroic perché mi ha dato sempre problemi. Prova Lutris oppure installa direttamente i singoli launcher (epic, gog galaxy, ecc tanto la procedura è la medesima per tutti)

per la seconda domanda, ti dico di controllare sul sito protonDB dove ci sono i reali feedback degli utenti

scusa singoli launcher in che modo?
io ho epic e gog da heroic
tu cosa intendi e come
gracias

Sonpazzo
21-12-2022, 11:02
Nei menù ti puoi facilmente muovere con il tasto steam e il trackpad destro e grilletto destro

Wizard10
21-12-2022, 11:12
scusa singoli launcher in che modo?
io ho epic e gog da heroic
tu cosa intendi e come
gracias

c'è una guida per la procedura da seguire per installare il launcher epic e con la stessa modalità anche gli altri (Gog, Ubisoft, ecc) ma evito di mettere link qui

Radagast82
21-12-2022, 12:12
Se disinstallo lutris, disinstallo anche i singoli launcher? O devo fare qualche procedura particolare?

alfri
21-12-2022, 13:51
quando con steam x on modalita desk noon esce la tastiera avete soluzioni?

Radagast82
21-12-2022, 14:08
avvia il client steam in modalità desktop, poi con lo shortcut steam+x dovrebbe apparirti

alfri
21-12-2022, 14:13
avvia il client steam in modalità desktop, poi con lo shortcut steam+x dovrebbe apparirti

sisi lo so ma a volte non mi appare e non capisco come fare e non so da cosa dipenda

Radagast82
21-12-2022, 14:17
la mia sensazione è che il gingillo gira bene finchè usi steam, e giochi su steam, in modalità non desktop. poi puoi fare di tutto si, ma con bug qua e là. i workaround sono all'ordine del giorno, ma direi che ci sta. per questo vorrei una volta per tutte fare quello che serve per mettere i launcher terzi e poi non dover andare più sul desktop

alfri
21-12-2022, 15:39
la mia sensazione è che il gingillo gira bene finchè usi steam, e giochi su steam, in modalità non desktop. poi puoi fare di tutto si, ma con bug qua e là. i workaround sono all'ordine del giorno, ma direi che ci sta. per questo vorrei una volta per tutte fare quello che serve per mettere i launcher terzi e poi non dover andare più sul desktop

d accordissimo con te

itachi23
21-12-2022, 15:55

d accordissimo con te

bhè insomma...io ci ho giocato a giochi di steam, epic, gog, ubisoft (connect), rockstargames e tutti sono andati abbastanza agevolmente, ovviamente i giochi devono essere ottimizzati per girare sotto proton...i problemi più grossi li danno gli anticheat e giochi fatti con librerie particolari...non dimentichiamo che gira tutto emulato sotto linux...per quanto riguarda la modalità desktop purtroppo nasce dal poco interesse ad ottimizzare per l'hardware deck un ambiente nato per piattaforme desktop...infatti se vedete qualche video in cui usano mouse e tastiera va benissimo in fondo è linux....

fraussantin
22-12-2022, 03:53
Se avete dual boot prendetevi una tisana prima del nuovo update perche sembra che in molti stiano bestemmiando

alfri
22-12-2022, 07:57
Appena trovo la voglia installo Windows

Sonpazzo
22-12-2022, 08:06
Se masticate di software, Windows su deck è perfetto. È possibile giocare a tutto, destiny, genshi, cod ecc..

Wizard10
22-12-2022, 08:32
Appena trovo la voglia installo Windows

sto come te :stordita:

Se masticate di software, Windows su deck è perfetto. È possibile giocare a tutto, destiny, genshi, cod ecc..

devo ancora decidere se installare windows su una microsd apposita, o partizionare la SSD

Radagast82
22-12-2022, 08:53
idem per quanto riguarda win, ma mi sono orientato verso l'installazione su sd

ieri ho installato il client ubisoft, sembra andare anche se non ho scaricato l'unico gioco che ho lì visto che sono con hotspot del cellulare
ho anche installato i client di gog ed epic, il primo manco si avvia, il secondo si avvia ma non riesco a inserire le credenziali con la tastiera virtuale... mi sa che dovrò ritornare a lutris almeno per gog ed epic, con quello funzionavano, a caxxo ma funzionavano

alfri
22-12-2022, 09:32
volevo provare la demo di DOOM e non me la trovava
sono passato a desktop ed avviato steam e magicamente nella pagine di doom la demo esisteva e lho scaricata
mi chiedevo se la dimensione è la stessa del gioco sia se la scarico in desktop mode o in modalita steam non desktop

Sonpazzo
22-12-2022, 17:06
Guarda che heroic pee gog e epic è perfetto. Poi nelle opzioni di heroic, spunti l'aggiunta a steam e ti fa tutto lui per la game mode

Sonpazzo
22-12-2022, 17:09
Windows va installato sull'ssd, con una sd card è come avere windows su un vecchio hd. Maledetta la volta che ho preso la 64. Che tra sd performanti e non, mi facevo tranquillamente la versione da 512 :muro:

alfri
22-12-2022, 17:20
Windows va installato sull'ssd, con una sd card è come avere windows su un vecchio hd. Maledetta la volta che ho preso la 64. Che tra sd performanti e non, mi facevo tranquillamente la versione da 512 :muro:

guarda che io ho preso la 512 e sto pensando che fosse meglio la 64 e metterci un ssd da 1 tb
ho installato win11 oggi su una microsd a1
e la cosa ideale è per me
o togliere linus e fare tutto da win11
oppure partizionare un ssd da 1tb e metterceli tutti e due
ho installato tunic da game pass pc e va benissimo,ma mi scaricava a 5mb
se dovessi installare un gioco da 50gb faccio notte
steam mi scarica sui 350/400

Eschelon
22-12-2022, 23:47
Guarda che heroic pee gog e epic è perfetto. Poi nelle opzioni di heroic, spunti l'aggiunta a steam e ti fa tutto lui per la game mode

A patto che si selezioni proton come "Wine version" quando lanci o installi un gioco.

alfri
23-12-2022, 06:28
Ma se uno togliesse steam os e mettesse window e basta?
Alla fine cosa cambierebbe.

AlexAlex
23-12-2022, 08:13

Alla fine cosa cambierebbe.Nessuno ti impedisce di farlo se per te è meglio. Io preferisco tenermi Linux, per i giochi non compatibili ho comunque anche il PC, ma comunque ognuno ha poi le sue esigenze

alfri
23-12-2022, 09:37
Nessuno ti impedisce di farlo se per te è meglio. Io preferisco tenermi Linux, per i giochi non compatibili ho comunque anche il PC, ma comunque ognuno ha poi le sue esigenze

Volevo sapere cosa perderei che magari mi sfugge?

Sonpazzo
23-12-2022, 10:04
Volevo sapere cosa perderei che magari mi sfugge?
Niente, lo metti in big picture all'avvio dell'os ed è fatta. Oooure launcher terze parti come playnite, ha una modalità big picture bellissima e personalizzabile simil xbox o ps5

alfri
23-12-2022, 10:49
Niente, lo metti in big picture all'avvio dell'os ed è fatta. Oooure launcher terze parti come playnite, ha una modalità big picture bellissima e personalizzabile simil xbox o ps5

Se mi gira lo faccio ed evito tutti sti smanettametii lutris ed heroic e roba simile
Però non ho capito come sostituire il sistema su ssd,perché a me ha installato win sulla stessa micro sd e non mi ha chiesto se volessi installare su ssd

edit trovata la guida

fraussantin
23-12-2022, 12:54

Alla fine cosa cambierebbe.Non penso ci sia un progetto vero e proprio di compatibilità sopratutto per l'interfaccia.
Ma cmq puoi farlo

Ounas
23-12-2022, 12:55
Se mi gira lo faccio ed evito tutti sti smanettametii lutris ed heroic e roba simile
Però non ho capito come sostituire il sistema su ssd,perché a me ha installato win sulla stessa micro sd e non mi ha chiesto se volessi installare su ssd

edit trovata la guida

Condividi il link che interessa anche a me.
Qualcuno ha messo windows? Non è che si appesantisce tutto e c’è un calo di prestazioni?

alfri
23-12-2022, 13:31
Qualcuno ha messo windows? Non è che si appesantisce tutto e c’è un calo di prestazioni?

qui la guida per installarlo su ssd
https://www.digitaltrends.com/computing/how-to-install-windows-steam-deck/

Radagast82
23-12-2022, 14:41
Alla fine ho messo il launcher Ubisoft e sia lutris che heroic. Heroic senza problemi mi ha fatto loggare sia su gog che su epic, installato un gioco da epic funziona tutto correttamente in game mode anche offline. Mi sa che lutris lo disintallo, mi piacerebbe anche disinstallare i launcher gog e epic che tanto non userò, qualcuno sa come fare?

Sonpazzo
24-12-2022, 02:48
Alcuni giochi girano molto meglio su Windows, altri vanno uguali. Nei vari test sparsi per la rete, Windows è meglio

fraussantin
24-12-2022, 04:41
Qualcuno ha messo windows? Non è che si appesantisce tutto e c’è un calo di prestazioni?Io iniziai ad installarlo su sd card poco dopo averla presa , ma non arrivai a termine . Interruppi tutto dopo mezz'ora perche la sd prendeva fuoco e andava letissima

Magari con una di qualità migliore si riesce a gestirla meglio.

Cmq w10 e immagino anche 11 vorrebbe un ssd per dare il meglio. Su hdd per mia esperienza è soggetto a rallentamenti.

Ounas
24-12-2022, 10:45
Secondo me infatti windows va decentemente solo tramite ssd esterno, ma credo che questo necessita della porta che serve all alimentazione, cosi serve a poco perché la batteria durerebbe poco.

Quindi l unica è installarlo sull ssd interno. Ma non mi azzardo …

alfri
24-12-2022, 15:48
io al momento per uso esperimento lho messo su una sdmicro da 128 A1
su ssd non sarebbe male

Fatal Frame
25-12-2022, 10:38
Che belli da far girare su Deck :asd:

https://store.steampowered.com/app/1678430/PowerSlave_Exhumed/

https://store.steampowered.com/app/1000410/WRATH_Aeon_of_Ruin/

Arus
25-12-2022, 16:48
https://store.steampowered.com/app/1678430/PowerSlave_Exhumed/

Questo me l'ero perso :eek:

Slayer86
25-12-2022, 20:54
Io raga sto facendo un uso alternativo della Deck... Mai avrei pensato ma una volta installata Distrobox l'ho trasformata nel mio pc di casa per lo sviluppo di Web Application.

Assurda la versatilità! Poi quando ho finito stacco e la uso per giocare... Sono estasiato!

Vega1978
26-12-2022, 19:23
Ciao scusate qualcuno è riuscito a fare girare super Mario 3d world? Io su Windows c'ero riuscito con cemu ma su steam Deck, sempre con cemu, non mi parte prorio:help:

alfri
26-12-2022, 19:55
Ciao scusate qualcuno è riuscito a fare girare super Mario 3d world? Io su Windows c'ero riuscito con cemu ma su steam Deck, sempre con cemu, non mi parte prorio:help:

appena posso provo
oggi sono riuscito con zelda link awakening e metroid dread

Fatal Frame
26-12-2022, 20:37
Quello Switch?

Radagast82
27-12-2022, 07:19
Qualcuno è riuscito a far partire Greak Memories of Azur sul deck? GoG l'ha regalato un paio di giorni fa ma non ho trovato modo di avviarlo, installato diverse versioni di Proton ma non c'è verso, si avvia solo non settando alcuna opzione di compatibilità ma le cutscene non si vedono e praticamente non non so come proseguire

AlexAlex
27-12-2022, 08:51
Prova a vedere le discussioni, dicono che con proton-ge o Proton 6.3-8 le cut scene dovrebbero funzionare. Comunque a parte quello il gioco dovrebbe andare comunque senza problemi

Vega1978
27-12-2022, 13:19
Quello Switch?

Io ho provato con la rom per wiiU

Radagast82
27-12-2022, 15:12
Prova a vedere le discussioni, dicono che con proton-ge o Proton 6.3-8 le cut scene dovrebbero funzionare. Comunque a parte quello il gioco dovrebbe andare comunque senza problemi
Alla fine ce l'ho fatta, proton ge 7.38, ho capito adesso come usare protonup e la differenza tra wine su heroic e steam. Ora gira una meraviglia

AlexAlex
27-12-2022, 15:37
Bene, io per ora mi sono limitato ai giochi steam. Tanto ho poco tempo anche per quelli

hellkitchen
27-12-2022, 18:16
Ciao a tutti, alla fine ho ceduto e mi sono appena comprato la deck da 512Gb. Secondo me è l'unico modo per giocare davvero al pc perché ormai al fisso proprio mi manca la voglia di giocare..
Parla di 1-2 settimane per la consegna; di solito quanto ci mette ad arrivare?

alfri
27-12-2022, 18:38
se qualcuno ha una dritta per
stranger of paradise
mi da schermo nero

hellkitchen
27-12-2022, 19:49
Riposto qui perché ho scritto nel thread che penso fosse specifico dell’OS.
Stasera ho ceduto e mi sono appena comprato la deck da 512Gb.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alfri
27-12-2022, 19:51
Riposto qui perché ho scritto nel thread che penso fosse specifico dell’OS.
Stasera ho ceduto e mi sono appena comprato la deck da 512Gb.

Ordinata il sabato ed arrivata giovedi

hellkitchen
27-12-2022, 19:53
Ordinata il sabato ed arrivata giovedi

Ottimo, allora direi che I tempi sono molto rapidi rispetto alle 2 settimane.
Che formato di storage hai scelto?

Sonpazzo
27-12-2022, 19:55
Si, in 7gg arriva di solito

hellkitchen
27-12-2022, 19:57
Si, in 7gg arriva di solito

Bene bene.. così mi arriva che sono ancora in ferie e me la godo un po’ 👌

hellkitchen
27-12-2022, 20:00
Per voi che già la possedete ha sostituito il pc gaming o lo affianca?

Io ho già una Switch Oled e penso di avere li sopra 10 volte le ore di gioco che ho sul pc.. dalle deck mi aspetto una pressoché totale sostituzione del pc visto che ormai il tempo è poco e in generale quando mi siedo davanti al pc di giocare non mi viene mai voglia perché so che poi per proseguire magari passano giorni in attesa di trovare il momento giusto per giocare (non stanco, bambini che dormono, donna che non mi stressa che mi chiudo nello studio)

Fatal Frame
27-12-2022, 21:08
Se volessi Youtube su Deck come dovrei fare a metterlo?

hellkitchen
27-12-2022, 21:23

Non c’è un browser nell’interfaccia desktop della deck?

Wizard10
27-12-2022, 21:39
Ciao a tutti, alla fine ho ceduto e mi sono appena comprato la deck da 512Gb. Secondo me è l'unico modo per giocare davvero al pc perché ormai al fisso proprio mi manca la voglia di giocare..

1-2 settimane

Ubro92
27-12-2022, 21:41

Utilizzi il browser, potresti anche crearti una scorciatoia con edge/chrome, per aprire youtube in una finestra tutta sua (come fosse un app).

AlexAlex
27-12-2022, 22:22
La pagina di Steam Replay mi informa che ho usato la deck per il 60% del tempo con 15 titoli giocati, 40% e 6 titoli sul PC. Non male visto che mi è arrivata a fine luglio. Ne ho anche finiti ben 3 sulla deck

Poi va bè, non conta i titoli giocati sul game pass che avevo i primi mesi dell'anno ma è comunque una buona percentuale

hellkitchen
27-12-2022, 22:29
La pagina di Steam Replay mi informa che ho usato la deck per il 60% del tempo con 15 titoli giocati, 40% e 6 titoli sul PC. Non male visto che mi è arrivata a fine luglio. Ne ho anche finiti ben 3 sulla deck

Poi va bè, non conta i titoli giocati sul game pass che avevo i primi mesi dell'anno ma è comunque una buona percentuale

Interessante; nel mio caso ho notato che praticamente gioco solo sulla Switch perché tutte le volte che mi metto al pc per giocare finisco per far le altro, principalmente internet e musica.
Il fatto di sapere che non riesco a dare continuità al gioco, non potendo andare sempre alla scrivania, tende a scoraggiarmi dal giocare su pc.
La switch invece posso usarla ovunque e questo la rende molto migliore per le mie necessità.
Infatti per gli RPG praticamente ormai li prendevo solo su switch.
Tipo xenoblade 3 ci sto giocando da Luglio, day one, e devo ancora finirlo dopo oltre 80 ore di gioco.. su pc ci metterei 2 anni a finirlo un gioco del genere 😂

Fatal Frame
27-12-2022, 22:31
Non c’è un browser nell’interfaccia desktop della deck?

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkUtilizzi il browser, potresti anche crearti una scorciatoia con edge/chrome, per aprire youtube in una finestra tutta sua (come fosse un app).Ah già non ci ho pensato. Uso Chrome.

Sono abituato con l'app di youtube che ho dappertutto

fraussantin
28-12-2022, 07:40
Se volessi Youtube su Deck come dovrei fare a metterlo?Per youtube music c'è l'app sullo store .

Basta poi aggiungerla a steam.

Non so se c'è anche l'app per i video.
Senno puoi usarlo tramite browser

Ma secondo me è più comodo a quel punto usare il telefono ed averci il "dual monitor "
Ps

L'unico problema delle app YouTube su pc è che bypassano i blocchi pubblicità

AlexAlex
28-12-2022, 08:45
Potete provare a scaricare freetube in modalità desktop e poi aggiungerlo. Dovrebbe andare bene

AlexAlex
28-12-2022, 08:54
Interessante; nel mio caso ho notato che praticamente gioco solo sulla Switch perché tutte le volte che mi metto al pc per giocare finisco per far le altro, principalmente internet e musica.
Il fatto di sapere che non riesco a dare continuità al gioco, non potendo andare sempre alla scrivania, tende a scoraggiarmi dal giocare su pc.
La switch invece posso usarla ovunque e questo la rende molto migliore per le mie necessità.
Infatti per gli RPG praticamente ormai li prendevo solo su switch.
Tipo xenoblade 3 ci sto giocando da Luglio, day one, e devo ancora finirlo dopo oltre 80 ore di gioco.. su pc ci metterei 2 anni a finirlo un gioco del genere 😂

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCredo che più di qualcuno abbia affiancato la deck alla switch, che almeno come focus hanno un parco giochi diverso.
La deck puoi accenderla e giocarci anche solo 10-20 minuti, cosa che col PC non farei mai. Chiaramente con giochi più immediati da giocare.

hellkitchen
28-12-2022, 09:53
Credo che più di qualcuno abbia affiancato la deck alla switch, che almeno come focus hanno un parco giochi diverso.
La deck puoi accenderla e giocarci anche solo 10-20 minuti, cosa che col PC non farei mai. Chiaramente con giochi più immediati da giocare.

Si quello è il valore aggiunto maggiore: il fatto di avere la possibilità di fare brevi sessioni di gioco ovunque lo si voglia.
Ultimamente stavo anche pensando di disassemblare/vendere il pc gaming dato che alla fine non ci gioco quasi mai, ma non sono ancora pronto per fare il passo 😂

Ubro92
28-12-2022, 10:04
Si quello è il valore aggiunto maggiore: il fatto di avere la possibilità di fare brevi sessioni di gioco ovunque lo si voglia.
Ultimamente stavo anche pensando di disassemblare/vendere il pc gaming dato che alla fine non ci gioco quasi mai, ma non sono ancora pronto per fare il passo ��

La deck ha comunque i suoi limiti soprattutto con i giochi più recenti ed esosi.

Altra questione anche i controlli e sensori che per quanto studiati bene assicurando un'esperienza valida in quasi tutte le tipologie di gioco, gli fps puri risultano decisamente di tutto un altro livello giocati su un ampio display con mouse e tastiera.

E' sicuramente una soluzione validissima, soprattutto per quell'utenza che vuole portare il pc fuori casa, sulla tazza, o nei momenti vuoti in ufficio, ma anche per chi è rimasto fortemente deluso dall'ecosistema nintendo, costo dei titoli e joycon che crepano da soli...

Però per un PC gamer, penso si possa considerare solo come un affiancamento, se poi la devi utilizzare prettamente a casa potresti anche prenderti un semplice pad per smartphone che lo trasformano in un Handheld (gamesir x2, razer kishi...) e sfruttare il pc di casa con steam link o simili.

hellkitchen
28-12-2022, 10:35
La deck ha comunque i suoi limiti soprattutto con i giochi più recenti ed esosi.

Altra questione anche i controlli e sensori che per quanto studiati bene assicurando un'esperienza valida in quasi tutte le tipologie di gioco, gli fps puri risultano decisamente di tutto un altro livello giocati su un ampio display con mouse e tastiera.

E' sicuramente una soluzione validissima, soprattutto per quell'utenza che vuole portare il pc fuori casa, sulla tazza, o nei momenti vuoti in ufficio, ma anche per chi è rimasto fortemente deluso dall'ecosistema nintendo, costo dei titoli e joycon che crepano da soli...

Però per un PC gamer, penso si possa considerare solo come un affiancamento, se poi la devi utilizzare prettamente a casa potresti anche prenderti un semplice pad per smartphone che lo trasformano in un Handheld (gamesir x2, razer kishi...) e sfruttare il pc di casa con steam link o simili.

Capisco, ho anche provato i vari servizi cloud o anche banalmente la steam link ma non fanno per me.

Sicuro ora che arriva lo proverò per bene poi vedrò che fare.

Il vantaggio del pc è che rimane un pc, dunque fa il suo lavoro anche senza giocarci 😂

Ormai più che legarmi ad un solo ecosistema tendo a scegliere il meglio per ogni necessità.

Come portatile ho infatti scelto un MacBook Air arrivando dal mio precedente portatile gaming ma come desktop Windows è l’unica scelta possibile per me.

La switch personalmente mi piace molto, ma a parte Zelda botw e xenoblade 1, 2 e 3 ho solo giochi multi-piattaforma, da lì credo che la deck sia la cosa più sensata dato che questi giochi girano molto meglio..

AlexAlex
28-12-2022, 11:44
Dipende chiaramente tutto dall'utenza, chi è già abituato alla console o al pad non avrà alcun problema con la deck. Poi che mouse e tastiera siano più immediati e precisi non ci piove , ma personalmente non mi dà fastidio il pad

alfri
28-12-2022, 15:13
Ottimo, allora direi che I tempi sono molto rapidi rispetto alle 2 settimane.
Che formato di storage hai scelto?

512 che è anche poco

hellkitchen
28-12-2022, 16:49
512 che è anche poco

eheh in effetti si riempiranno molto velocemente... io probabile ci metto anche una micro sd da 512Gb.

alfri
28-12-2022, 17:34
eheh in effetti si riempiranno molto velocemente... io probabile ci metto anche una micro sd da 512Gb.

direi che è obbligatoria anche perche se vuoi meno sbatti ci piazzi win 11 e ti parte tutto

hellkitchen
28-12-2022, 17:48
direi che è obbligatoria anche perche se vuoi meno sbatti ci piazzi win 11 e ti parte tutto

Dual Boot? mi devo ancora informare

Fatal Frame
29-12-2022, 09:58
Se devi mettere W11 tantovale prendersi un portatile da gaming che fai prima

hellkitchen
29-12-2022, 13:36
Se devi mettere W11 tantovale prendersi un portatile da gaming che fai prima

ahah si immagino.
Ho avuto 2 notebook gaming ma era troppo sbatti giocarci in giro per casa, tra mouse, tappetino, pad, caricatore gigante ecc

Ubro92
29-12-2022, 14:09
ahah si immagino.
Ho avuto 2 notebook gaming ma era troppo sbatti giocarci in giro per casa, tra mouse, tappetino, pad, caricatore gigante ecc

No ma infatti non c'è proprio paragone con un handheld, che sia Windows 11 o SteamOS poco importa.

Un handheld puoi usarlo in qualunque momento e non hai bisogno di preparati la postazione...

AlexAlex
29-12-2022, 15:30
Per me salvo esigenze specifiche per certi giochi o ad esempio per il game pass va bene rimanere con SteamOS. Tanto per altri giochi ho sempre anche il pc

hellkitchen
29-12-2022, 15:40
No ma infatti non c'è proprio paragone con un handheld, che sia Windows 11 o SteamOS poco importa.

Un handheld puoi usarlo in qualunque momento e non hai bisogno di preparati la postazione...

Si guarda inizialmente pensavo al portatile come alternativa al fisso, per poi rendermi conto che alla fin della fiera era meno sbatti giocare con il fisso :D

Onestamente credo che con la deck tornerò a giocare anche ai giochi Steam, di fatti mi sto predendo alcuni giochi belli lunghi ai saldi invernali perché so che tra poco potrò poi dedicargli del tempo.. presi Mass Effect Legendary, RE 2 Remake. RE3 Remake e Fallout 4 a poco più di 30 euro... :D

Fatal Frame
29-12-2022, 15:59
Non lo vedo bene l'utilizzo di W11 su uno schermino piccolino ... :\

SteamOS si adatta molto di più

itachi23
29-12-2022, 16:10
Si guarda inizialmente pensavo al portatile come alternativa al fisso, per poi rendermi conto che alla fin della fiera era meno sbatti giocare con il fisso :D

Onestamente credo che con la deck tornerò a giocare anche ai giochi Steam, di fatti mi sto predendo alcuni giochi belli lunghi ai saldi invernali perché so che tra poco potrò poi dedicargli del tempo.. presi Mass Effect Legendary, RE 2 Remake. RE3 Remake e Fallout 4 a poco più di 30 euro... :D

RE3 remake non ci gira...non so come mai, ma risulta non compatibile, il due invece si

hellkitchen
29-12-2022, 16:40
RE3 remake non ci gira...non so come mai, ma risulta non compatibile, il due invece si

Ah pensavo andasse, poco male mi interessava più il 2 ma veniva tipo 2€ in più il bundle con tutti e due i capitoli

hellkitchen
29-12-2022, 16:40
Comunque mi è arrivata la notifica che stanno spedendo, se tutto va bene credo settimana prossima arrivi

Ubro92
29-12-2022, 16:54
Non lo vedo bene l'utilizzo di W11 su uno schermino piccolino ... :\

SteamOS si adatta molto di più

Sicuramente, però alla fine w11 lo usi solo come launcher per i vari client alternativi a steam, puoi anche sfruttare Xbox Game Bar con il plugin One Game Launcher per avere tutte le scorciatoie e cover dei giochi a portata

hellkitchen
29-12-2022, 21:07

cmq in sto video su YT giocano a RE3 sulla deck.. mi sembrava di averlo visto infatti prima di acquistarlo

https://www.youtube.com/watch?v=LAi_19MMIyo&t=1226s&ab_channel=MGT-MaxGamesTech

AlexAlex
29-12-2022, 21:25
Qui https://www.protondb.com/app/952060 lo danno addirittura oro, non so perché Steam lo indichi come non compatibile.
Magari basta leggere le discussioni per vedere che problema hanno indicato

Fatal Frame
29-12-2022, 21:31
RE3 remake non ci gira...non so come mai, ma risulta non compatibile, il due invece siMa se ho sentito che ci giocano su deck

Fatal Frame
29-12-2022, 21:32
Qui https://www.protondb.com/app/952060 lo danno addirittura oro, non so perché Steam lo indichi come non compatibile.
Magari basta leggere le discussioni per vedere che problema hanno indicatoSe steam lo indica non compatibile non c'entra nulla

AlexAlex
29-12-2022, 21:39
Se lo da non compatibile qualche problema c'è rispetto ai loro standard di verifica.
Se poi hanno già sistemato e devono ancora aggiornare le informazioni oppure se si riesce a far girare in qualche modo meglio

Fatal Frame
29-12-2022, 22:15
Se lo da non compatibile qualche problema c'è rispetto ai loro standard di verifica.
Se poi hanno già sistemato e devono ancora aggiornare le informazioni oppure se si riesce a far girare in qualche modo meglioCi sono i dettagli sulla non compatibilità con Deck?

Fatal Frame
29-12-2022, 23:42
La Deck rimane bloccata su "Chiusura di Steam in Corso" quando tento di spegnerla... come mai?

Fatal Frame
29-12-2022, 23:53
Sembra che si è sbloccata aprendo e chiudendo in modalità desktop.

Non avevo patch in download.

Edit:

Macché ancora bloccata.

Edit2: lasciata 10 minuti così si è sistemata da sola...

hellkitchen
30-12-2022, 00:55
Sembra che si è sbloccata aprendo e chiudendo in modalità desktop.

Non avevo patch in download.

Edit:

Macché ancora bloccata.

Edit2: lasciata 10 minuti così si è sistemata da sola...

Meno male :D

Sonpazzo
30-12-2022, 08:24
Una volta mi si è impallata smanettando un po' con le directx windows, pensavo di averla "brickata". ho dovuto fare un deep reset ed è ripartita, ovviamente tutto cancellato, come se fosse il primo avvio XD

Fatal Frame
30-12-2022, 16:50
La Deck si spegne subito o anche dopo 10 minuti quasi. Forse dipende dai server di Steam la chiusura dell'app Steam?

hellkitchen
30-12-2022, 17:21
Comunque a me l’hanno spedita ma il tracking è ancora nello stesso stato di ieri sera. Lentino sto GLS.. dai che ho una scimmia paurosa

Edit: non appena ho inviato questo messaggio mi è arrivata la mail che è in mano a GLS Italia. Arrivo previsto 02/01. Buona così fino al 9 che riprendo a lavorare me la uso per bene.

Mi sa che ci emulerò un bel po’ di roba, tra cui alcuni giochi switch che possiedo così vedo come girano 😂

Sonpazzo
30-12-2022, 20:18
Installi emudeck e hai il mondo

hellkitchen
30-12-2022, 20:21
Installi emudeck e hai il mondo

Si pensavo proprio a quello 😎
Magari riprendo anche qualche gioco ps2 e 3ds

Fatal Frame
30-12-2022, 21:00
Installi emudeck e hai il mondoQuoto... lo devo ancora fare

Wizard10
31-12-2022, 01:51
sono incappato, con Death Stranding, in quello che pare sia un bug noto: con la Steam deck, aprendo la mappa il gioco crasha (anzi la Deck si riavvia proprio) se si muove l'analogico destro.

Sembrava che avessero sistemato con l'aggiornamento firmware 3.4 ma a me crasha ugualmente...ho il fw 3.4.4, è possibile che abbiano di nuovo "risvegliato" il bug ?

Siete al corrente di soluzioni al problema ?

Radagast82
31-12-2022, 16:36
Cmq devo dire che mi sto trovando molto bene con il deck. Ho fatto il pieno di giochi tra quelli regalati da epic e gog, ora gioco senza problemi a dishonored, f.i.s.t., quake e greak, e ne ho almeno altri 4/5 in attesa. L'unico a cui non sono riuscito a giocare è far cry 6 via Ubisoft connect, mi crasha a inizio partita

alexbilly
31-12-2022, 18:59
L'unico a cui non sono riuscito a giocare è far cry 6 via Ubisoft connect, mi crasha a inizio partitaÈ una feature del deck, individua e blocca l'esecuzione di giochi ignobili :asd:

fraussantin
31-12-2022, 19:03
Cmq devo dire che mi sto trovando molto bene con il deck. Ho fatto il pieno di giochi tra quelli regalati da epic e gog, ora gioco senza problemi a dishonored, f.i.s.t., quake e greak, e ne ho almeno altri 4/5 in attesa. L'unico a cui non sono riuscito a giocare è far cry 6 via Ubisoft connect, mi crasha a inizio partitaProva a disattivare l'overlay di uplay.

Cmq quel gioco già fa cagare di suo , giocato con il pad della deck e a grafica minima non oso immaginare 😂

Fatal Frame
01-01-2023, 11:19
Non hanno ancora impelementato il Download a schermo spento, ma solo a schermo oscurato, è corretto?

Chiedo visto che ci sono stati un po di aggiornamenti dall'ultima votla che ne abbiamo parlato :\

alfri
01-01-2023, 11:27
Non hanno ancora impelementato il Download a schermo spento, ma solo a schermo oscurato, è corretto?

Chiedo visto che ci sono stati un po di aggiornamenti dall'ultima votla che ne abbiamo parlato :\

Io non ho toccato nessuna impostazione e mi ha sempre scaricato tutto oscurando lo schermo

Fatal Frame
01-01-2023, 11:31
Io non ho toccato nessuna impostazione e mi ha sempre scaricato tutto oscurando lo schermo
Volevo sapere se si poteva fare il Download a schermo spento ... però missà che ancora non hanno implementato questa funzionalità :\

Radagast82
01-01-2023, 11:44
:muro: Prova a disattivare l'overlay di uplay.

Cmq quel gioco già fa cagare di suo , giocato con il pad della deck e a grafica minima non oso immaginare 😂

Beh con queste premesse manco mi sbatto 😀

hellkitchen
02-01-2023, 09:24
Bene ragazzi, steam deck in consegna oggi 😍

hellkitchen
02-01-2023, 11:25
Arrivata 😍

Appena riesco a sbolognare il piccolo alla mia compagna, se Dio vuole, l’accendo 🤣

Sonpazzo
02-01-2023, 12:37
Arrivata 😍

Appena riesco a sbolognare il piccolo alla mia compagna, se Dio vuole, l’accendo 🤣

Com'è?

Wizard10
02-01-2023, 13:34
Com'è?

intendi la deck, il piccolo o la compagna?

:asd:

alfri
02-01-2023, 14:09
Buon anno
Ma voi come vi regolate con la microsd
Volevo prenderne una da 512gb per metterci cose di dimensioni medie o indie
Ma poi formattandola da stem deck il PC non la vede
Come ci copiate poi le cose dentro?

Fatal Frame
02-01-2023, 14:19
intendi la deck, il piccolo o la compagna?

:asd:La Deck? :D

TheDave
02-01-2023, 14:27
Buon anno
Ma voi come vi regolate con la microsd
Volevo prenderne una da 512gb per metterci cose di dimensioni medie o indie
Ma poi formattandola da stem deck il PC non la vede
Come ci copiate poi le cose dentro?

Devi formattarla con la deck. Su pc c'è un driver a pagamento oppure la vedi sotto linux.
I giochi li installi direttamente dalla deck, se devi copiarci rom o altro devi fare con un'unità usb

hellkitchen
02-01-2023, 16:07
ahah

Comunque ragazzi ma che spettacolo..... :eek:

Impressioni a caldo dopo 3 ore di Dragon Quest XI (dovevo solo provarlo ma mi sono preso un sacco):

- Ergonomia: fantastica, dopo 3 ore zero affaticamento, persino meno che con Switch Oled

- Schermo: tutti a criticarlo ma lo trovo assolutamente godibile. La finiura antiriflesso è uno spettacolo ed è anche molto resistente alle ditate. Colori molto belli. Molto soddisfatto.

- Batteria: con frame illimitati 1,5-2 ore di DQ XI, cappando a 40 FPS 3-4 ore. Allucinante considerando la qualità grafica e la fluidità del gioco.

- Grafica: risoluzione perfetta per la diagonale dello schermo. Tutto è estremamente nitido e definito. Una veria goduria e un altro mondo rispetto a Switch dove la bassa risoluzione dei giochi un po' più pesanti si fa notare. Avevo giocato la demo di DQ XI ma qui è un'altra cosa.

La userò quasi sempre in casa collegata alla corrente, dunque a 60 FPS. Ragazzi sto affare è un sogno che si avvera :O

alfri
02-01-2023, 17:11
Devi formattarla con la deck. Su pc c'è un driver a pagamento oppure la vedi sotto linux.
I giochi li installi direttamente dalla deck, se devi copiarci rom o altro devi fare con un'unità usb

di linux non ne so nulla

macchinosa sta cosa

Fatal Frame
02-01-2023, 17:39
512gb giusto?

Adesso prendi la Dock e sei apposto :)

Spider-Mans
02-01-2023, 18:05
ahah

Impressioni a caldo dopo 3 ore di Dragon Quest XI (dovevo solo provarlo ma mi sono preso un sacco):

- Ergonomia: fantastica, dopo 3 ore zero affaticamento, persino meno che con Switch Oled

- Schermo: tutti a criticarlo ma lo trovo assolutamente godibile. La finiura antiriflesso è uno spettacolo ed è anche molto resistente alle ditate. Colori molto belli. Molto soddisfatto.

- Batteria: con frame illimitati 1,5-2 ore di DQ XI, cappando a 40 FPS 3-4 ore. Allucinante considerando la qualità grafica e la fluidità del gioco.

- Grafica: risoluzione perfetta per la diagonale dello schermo. Tutto è estremamente nitido e definito. Una veria goduria e un altro mondo rispetto a Switch dove la bassa risoluzione dei giochi un po' più pesanti si fa notare. Avevo giocato la demo di DQ XI ma qui è un'altra cosa.

La userò quasi sempre in casa collegata alla corrente, dunque a 60 FPS. Ragazzi sto affare è un sogno che si avvera :O
a breve la compro anche io :D

tra giochi steam e emulazione.... credo sia il portatile definitivo ad oggi

alfri
02-01-2023, 18:13
edit risolto

hellkitchen
02-01-2023, 18:55
512gb giusto?

Adesso prendi la Dock e sei apposto :)

Corretto !

Per ora la sto collegando al monitor esterno tramite un dongle usb C e la uso con mouse e tastiera wireless. Mi è stato utile per installare emudeck 😂

Primo gioco emulato Castlevania SOTN su Duckstation

hellkitchen
02-01-2023, 18:57
a breve la compro anche io :D

tra giochi steam e emulazione.... credo sia il portatile definitivo ad oggi

Si è davvero tanta roba. Te la consiglio.
Tra giochi steam, emulazione e il fatto che è un Pc ultra portatile è una soluzione all in one stupenda.

Immagino che per giocare in docked bisogni usare una risoluzione bassa e poi andare di FSR comunque.

Mi devo informare su un sacco di cose ancora

Spider-Mans
02-01-2023, 20:58
cmq se non li avete con i saldi attuali ve li comprate a due spiccioli
sono due perle assolute e su steam deck credo siano perfetti :

https://store.steampowered.com/app/355050/Sky_Force_Anniversary/

https://store.steampowered.com/app/667600/Sky_Force_Reloaded/

Eschelon
03-01-2023, 00:24
ahah

No dai sempre collegata no, non occorre, la batteria lasciala lavorare, arrivata a tot. percentuale attacchi la presa.

hellkitchen
03-01-2023, 11:48
No dai sempre collegata no, non occorre, la batteria lasciala lavorare, arrivata a tot. percentuale attacchi la presa.

Ahah si quello sicuro. Ma il tema di avere una scarsa autonomia con i titoli più impegnativi non è un problema, perché ho sempre a disposizione una presa.

Ieri ho passato praticamente la giornata a settare la parte emulativa. Il progetto emudeck è qualcosa di spettacolare; pochi click e hai tutti gli emulatori, le configurazioni e i profili del pad impostati per emulare qualsiasi cosa.

Già testato con PS1, 3DS, WII U e Switch e, a parte quest’ultima, gira tutto magnificamente.

alfri
03-01-2023, 14:40
Che rosicata non prendere la micro da 512 a 45 euro a suo tempo
Ora sta a 67
Ma non avevo la deck

hellkitchen
03-01-2023, 15:14
Ora sta a 67
Ma non avevo la deck

Eh si ora costano un botto. Io l’ho pagata 45 e la sto usando nella switch.

Magari la prendo da lì e nella Oled ci metto la 128gb tanto la 512 è piena a metà con la memoria interna tutta vuota..

Sonpazzo
03-01-2023, 17:09
Provato reshade, funziona praticamente come su Windows. Lo utilizzo soprattutto con luma sharpen in giochi come shenmue in cui non è possibile disattivare l'SMAA. Per avviarlo in game basta settare il tasto "home" in uno dei 4 tasti dorsali extra per attivarlo con facilità.
Qui una guida

https://steamdecklife.com/2022/05/29/how-to-install-reshade-on-the-steam-deck/

alfri
03-01-2023, 19:06
ho installato decky loader
questa deck è il demonio

Wizard10
03-01-2023, 19:09
questa deck è il demonio

cosa sarebbe?

Fatal Frame
03-01-2023, 20:25

Ora sta a 67

Ma non avevo la deckSamsung evo?

alfri
03-01-2023, 20:52
cosa sarebbe?

Un tool che ti permette svariate cose. Saturazione colori. Logo. Musichette. Ed altre cose.

Samsung evo?

Preso questa almeno la smetto di combattere con i 512 gb che ho ora

Samsung Memorie Mb-Me512Ka Evo Select Scheda Microsd Da 512 Gb, Uhs-I U3, Fino A 130 Mb/S, Adattatore Sd Incluso, ‎1.5 x 1.1 x 0.1 cm; 0.26 grammi https://amzn.eu/d/eojLHJW

Fatal Frame
03-01-2023, 21:13
Samsung arancione?

alfri
03-01-2023, 21:29
Samsung arancione?
Mi ero dimenticato il link:D

Samsung Memorie Mb-Me512Ka Evo Select Scheda Microsd Da 512 Gb, Uhs-I U3, Fino A 130 Mb/S, Adattatore Sd Incluso, ‎1.5 x 1.1 x 0.1 cm; 0.26 grammi https://amzn.eu/d/eojLHJW

hellkitchen
03-01-2023, 21:48
questa deck è il demonio

Questo mi manca ancora.

Intanto ho messo power tools su Emudeck e praticamente ora l’Emulazione è perfetta. Anche switch. 60fps 🤩

Questo affare è talmente supportato dalla community che praticamente consente di fare qualsiasi cosa 😧

Provato oggi anche Witcher 3 next gen e ha una grafica assurda. Con risoluzione nativa in dx11 mi fa 30fps granitici. Magari poi provo con l’fsr e scendo di res per vedere se becco i 40 fissi.

Provato anche horizon e con fsr del gioco gira davvero molto bene (sui 40fps o oltre) con un la grafica anche li allucinante per una handled.

Mamma mia che device.. ora capisco tutto l’hype… e io che ci ho messo oltre un anno a decidermi

hellkitchen
03-01-2023, 21:50
Samsung arancione?

Io uso una Samsung evo + se non sbaglio, colore verde.
La sto trasferendo ora sulla deck dalla switch dopo che ho spostato i giochi bella memoria interna e nella nuova (vecchia) SSD da 128gb. Ci sono volute tipo 5ore tra tutto 😂

Fatal Frame
03-01-2023, 22:36
Spostato tutto tramite PC o hai ricaricato daccapo?

hellkitchen
03-01-2023, 22:49
Spostato tutto tramite PC o hai ricaricato daccapo?

Tutto tramite la switch, 2 palle 😂

Ora ho messo la sd nella deck. 1tb di spazio direi che è sufficiente 😍

Fatal Frame
03-01-2023, 22:53
Così lenta la switch a copiare?

Eschelon
03-01-2023, 23:52
Mi ero dimenticato il link:D

Quella che ho preso io con il black friday, ho aspettato un pò per quello sconto, stavo "soffrendo" essendomi rimasto pochissimi giga di manovra, ma ne è valsa la pena. Anche come velocità mi aspettavo peggio e invece anche per i titoli di punta va piú che bene, velocità max anche nel download.
In generale invece per la deck è inutile andare su micro sd ultra performanti che costano abbastanza (rimanendo in campo A2, ma anche A1 va bene).

Fatal Frame
04-01-2023, 00:00
L'arancione è A1?

hellkitchen
04-01-2023, 00:09
Così lenta la switch a copiare?

Si poi devi fare sd1 —> memoria switch —> sd2

Fino a quando non li hai passati sulla nuova sd… roba lenta credimi 😂

Fatal Frame
04-01-2023, 00:17
Avrei fatto col computer :/

alfri
04-01-2023, 07:16
Avete dritte per emulare la ps4?su emudeck vanno?

itachi23
04-01-2023, 07:56
Avete dritte per emulare la ps4?su emudeck vanno?

non penso esistano emulatori per ps4 attualmente

fraussantin
04-01-2023, 08:04
Esatto ce n'è uno in lavorazione ma è molto "alfa"

E cmq non funzionerà mai su deck. Prob servirà un pc ultramoderno.

Cmq stanno uscendo tutti su pc i giochi ps4 , serve solo pazienza

hellkitchen
04-01-2023, 09:50
Avrei fatto col computer :/

Si può collegare la switch al pc?

hellkitchen
04-01-2023, 09:52
Comunque ieri ho fatto partire Horizon dopo che avevo già giocato a molti altri giochi. Gli fps facevano pena con cali molto importanti frequenti.
Dopo il riavvio della deck avevo invece 40fps granitici con però sempre degli stutter di tanto in tanto. Mi pare di capire che sia un tema di compilazione degli shader.

hellkitchen
05-01-2023, 00:04
Ragazzi ho ripreso il mano la switch dopo la Deck e mi sembra di tornare indietro di anni sul lato grafico. Mi sono appena giocato Elden Ring e ora sono su Xeno 3… 😂 ok amo il gioco ma graficamente parlando siamo su 2 pianeti diversi

fraussantin
05-01-2023, 07:11
di linux non ne so nulla

macchinosa sta cosaMetti la sd nella deck e la formatti.

Il pc in realtà dovrebbe vederla , ma non ho provato

La penna usb formattata con l'installer di valve il pc la vede e anche la tv visto che lo spazio rimanente lo uso per metterci film. (È una pennetta molto veloce)

Ps personalmete trovo scomodo togliere e mettere la sd card , per i trasferimenti uso appunto una pennetta don doppia entrata usb ( standard+c)

E i giochi li scarico direttamente da deck

alfri
05-01-2023, 07:52
Metti la sd nella deck e la formatti.

La penna usb formattata con l'installer di valve il pc la vede e anche la tv visto che lo spazio rimanente lo uso per metterci film. (È una pennetta molto veloce)

Ps personalmete trovo scomodo togliere e mettere la sd card , per i trasferimenti uso appunto una pennetta don doppia entrata usb ( standard+c)

E i giochi li scarico direttamente da deck

Trasferisco in wifi e mi trovo benissimo
Warpinator su desk
Winpinator su pc

AlexAlex
05-01-2023, 09:36
Metti la sd nella deck e la formatti.

No, formatta in ext4 e Windows di suo non supporta altri formati.

Si può usare un file system diverso come btfrs che ha anche un driver open per Windows, o più semplicemente trasferire tramite wifi o USB come stai facendo

alfri
05-01-2023, 10:57
vabbeho risolto nel modo piu semplice
formattando da deck e la uso da li dentro senza mai toglierla:D
come dicevo per il trasferimento uso warpinator che è di una comodita disarmante
con velocita piu che soddisfacenti intorno ai 50 mega

Spider-Mans
05-01-2023, 11:12
Ragazzi ho ripreso il mano la switch dopo la Deck e mi sembra di tornare indietro di anni sul lato grafico. Mi sono appena giocato Elden Ring e ora sono su Xeno 3… 😂 ok amo il gioco ma graficamente parlando siamo su 2 pianeti diversi

la switch era vetusta a lvl hardware gia al lancio.. il tegra era un apu da "tablet mobile" sia pure top all epoca... ma tale era

oggi poi è improponibile il confronto con la deck che è nettamente superiore in tutto tranne nello schermo NON oled :( (peccato) ..magari uscisse un revisione deck con oled

Wizard10
05-01-2023, 12:31
la switch era vetusta a lvl hardware gia al lancio.. il tegra era un apu da "tablet mobile" sia pure top all epoca... ma tale era

oggi poi è improponibile il confronto con la deck che è nettamente superiore in tutto tranne nello schermo NON oled :( (peccato) ..magari uscisse un revisione deck con oled

se proprio dovessi scegliere, preferirei una batteria più capiente rispetto allo schermo oled che, per carità, è un bel plus eh (ho la ps vita che è un gioiellino ancora oggi) ma la batteria che con un AAA dura un'ora e mezza è un po' un limite a volte :stordita:

hellkitchen
05-01-2023, 12:45

si si, è evidente che siano prodotti di generazioni diverse ma anche con target diversi.
Non sono sicuro che un utente poco smaliziato possa avere molte soddisfazioni dalla deck, o comunque potrebbe sfruttarla al 10%.

Sta mattina ho provato un altro titolo: Divinity II OS. Mamma mia che spettacolo a 60fps con grafica al massimo. Tra l'altro gli sviluppatori hanno fatto una conversione della UI in base al tipo di controlli che si usano e, con la deck, va subito in modalità controller che è davvero una meraviglia.

Phoenix Fire
05-01-2023, 13:44
si si, è evidente che siano prodotti di generazioni diverse ma anche con target diversi.
Non sono sicuro che un utente poco smaliziato possa avere molte soddisfazioni dalla deck, o comunque potrebbe sfruttarla al 10%.

Sta mattina ho provato un altro titolo: Divinity II OS. Mamma mia che spettacolo a 60fps con grafica al massimo. Tra l'altro gli sviluppatori hanno fatto una conversione della UI in base al tipo di controlli che si usano e, con la deck, va subito in modalità controller che è davvero una meraviglia.

ti contraddico parzialmente, amico che ha preso la deck visto che aveva un portatile vecchissimo per giocare. Ne è soddisfattissimo, ma la usa per steam e basta. Quindi vero che uno non smaliziato la sfrutta meno ma alzerei la percentuale ad un buon 50% :D

hellkitchen
05-01-2023, 13:54
ti contraddico parzialmente, amico che ha preso la deck visto che aveva un portatile vecchissimo per giocare. Ne è soddisfattissimo, ma la usa per steam e basta. Quindi vero che uno non smaliziato la sfrutta meno ma alzerei la percentuale ad un buon 50% :D

eheh si forse ho esagerato un attimo con le % :D

E' pero innegabile che se uno non ha sbatti o non è capace di entrare nel merito dei vari settaggi e delle varie opzioni che la deck mette a disposizione per l'utente, non riuscirà probabilmente ad avere un'esperienza soddisfacente in ogni gioco.

Magari si trova dei frame instabili, una batteria che dura pochissimo, oppure semplicemente gioca con una grafica al di sotto delle possibilità della deck.
Inoltre alcuni giochi sono indicati come non supportati; come Resident Evil 3 Remake o Mass Effect Andromeda, ma con un banale settaggio (abilitare proton experimental) girano che è una meraviglia a 60fps :D

AlexAlex
05-01-2023, 18:49
Alla fine la maggior parte di chi l'ha presa arriva dal PC e dovrebbe essere già un po' smaliziato con queste cose. Ci sono guide su tutto e chiunque può copiare un paio di comandi se ha un minimo di voglia.
Altrimenti per i giochi verificati installi e giochi subito senza particolari problemi

Ciuciciao
07-01-2023, 14:56
Salve a tutti, qualcuno ha cambiato l'ssd della deck?
Sto prendendo in considerazione il modello 64gb e di cambiare l'ssd con uno più capiente, qualcuno ha avuto esperienze con quelli che vendono su eBay?
Ci sono quelli da 512gb a 60-80 euro e 1tb a 150-160 euro, secondo voi conviene? Su qualche sito americano si dice che vanno bene di solito i 512gb (che però loro pagano 40 dollari), mentre quelli più capienti (che loro comunque scrivono un prezzo medio di 70-80 dollari per 2tb) scaldano tantissimo e si guastano anche. (Io però prenderei al massimo in considerazione 1tb a 150 euro, il resto sembra troppo conveniente per essere vero)

L'idea che mi son fatto è che conviene avere l'ssd partizionato al 50% per ospitare entrambi i sistemi Windows 10/steam os e di avere due microSD da 512gb (o una sola da 1tb partizionata al 50% ext4/NTFS) per avere il massimo della compatibilità, secondo voi è giusto fare così o sto sbagliando?

Cisco87
07-01-2023, 16:03
Oggi la steam non si carica, ho provato sia il suo caricatore che quello della docking.

Cosa posso fare?

Ubro92
07-01-2023, 16:12
Guarda ti direi di utilizzare l'SSD da 64GB solo per l'OS e caricare i giochi su una microSD esterna da 512GB.

Per un eventuale swap, terrei d'occhio i recenti SSD 2230 4.0 prodotti da sabrent, che sicuramente come qualità e garanzia sono preferibili.

Qualcuno per risparmiare ha anche messo i 2242 senza particolari problemi, ovviamente non è ufficialmente supportato.
https://youtu.be/8cz2gmYWvBc?t=406
https://www.youtube.com/watch?v=dapcUhjrZzk

hellkitchen
07-01-2023, 17:35
Salve a tutti, qualcuno ha cambiato l'ssd della deck?
Sto prendendo in considerazione il modello 64gb e di cambiare l'ssd con uno più capiente, qualcuno ha avuto esperienze con quelli che vendono su eBay?
Ci sono quelli da 512gb a 60-80 euro e 1tb a 150-160 euro, secondo voi conviene? Su qualche sito americano si dice che vanno bene di solito i 512gb (che però loro pagano 40 dollari), mentre quelli più capienti (che loro comunque scrivono un prezzo medio di 70-80 dollari per 2tb) scaldano tantissimo e si guastano anche. (Io però prenderei al massimo in considerazione 1tb a 150 euro, il resto sembra troppo conveniente per essere vero)

L'idea che mi son fatto è che conviene avere l'ssd partizionato al 50% per ospitare entrambi i sistemi Windows 10/steam os e di avere due microSD da 512gb (o una sola da 1tb partizionata al 50% ext4/NTFS) per avere il massimo della compatibilità, secondo voi è giusto fare così o sto sbagliando?

Facendo 2 conti tra un la deck da 512gb e una 64gb con upgrade SSD ballano 150-200€.
Personalmente, sebbene fossi in grado di fare l’upgrade senza problemi (ho fatto ben di “peggio” nei miei vecchi notebook) ho reputato che il gioco non valga la candela.

Comprare un hardware nuovo e doverci mettere le mani right out of the box e qualcosa che mi turba profondamente 😂

Detto questo il risparmio è tangibile ma ho optato per 512gb più una sd da 512gb che già possedevo.

hellkitchen
07-01-2023, 17:37
Oggi la steam non si carica, ho provato sia il suo caricatore che quello della docking.

Cosa posso fare?

Mmh li o è partito il connettore oppure si è scollegato qualcosa internamente. Sinceramente sentirei il supporto Valve per una RMA

Ubro92
07-01-2023, 17:38
Facendo 2 conti tra un la deck da 512gb e una 64gb con upgrade SSD ballano 150-200€.
Personalmente, sebbene fossi in grado di fare l’upgrade senza problemi (ho fatto ben di “peggio” nei miei vecchi notebook) ho reputato che il gioco non valga la candela.

Comprare un hardware nuovo e doverci mettere le mani right out of the box e qualcosa che mi turba profondamente 😂

Detto questo il risparmio è tangibile ma ho optato per 512gb più una sd da 512gb che già possedevo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkMa lo swap conviene farlo solo a garanzia scaduta a mio parere, e se becchi qualche occasione su un SSD da 512/1000GB.

Altrimenti una normale microSD é già sei a cavallo.

hellkitchen
07-01-2023, 18:02
Ma lo swap conviene farlo solo a garanzia scaduta a mio parere, e se becchi qualche occasione su un SSD da 512/1000GB.

Altrimenti una normale microSD é già sei a cavallo.

Si in effetti non ho capito se si invalida o meno la garanzia facendo il cambio di SSD.

Piuttosto si prende una 256gb.

La 64gb la sconsiglierei a chiunque

Ubro92
07-01-2023, 18:51
Si in effetti non ho capito se si invalida o meno la garanzia facendo il cambio di SSD.

Piuttosto si prende una 256gb.

La 64gb la sconsiglierei a chiunque

Dipende da quanti e quali giochi prevedi di metterci su, personalmente 64+512GB di microSD mi avanzerebbero pure.

Comunque per risparmiare spazio ti consiglio di formattare la microSD nel formato BTRFS che supporta la compressione, ed eventualmente nei giochi più grossi se ci sono file di lingua di altre nazionalità eliminali e lascia solo inglese e italiano.

hellkitchen
07-01-2023, 18:58
Dipende da quanti e quali giochi prevedi di metterci su, personalmente 64+512GB di microSD mi avanzerebbero pure.

Comunque per risparmiare spazio ti consiglio di formattare la microSD nel formato BTRFS che supporta la compressione, ed eventualmente nei giochi più grossi se ci sono file di lingua di altre nazionalità eliminali e lascia solo inglese e italiano.

Io invece sulla mia ho su 512+512 e sono già pieni (ho liberi 60 e 60 mi pare).
Però ho messo su un bel po’ di gioconi da 80-120gb

Cisco87
07-01-2023, 21:03
Mmh li o è partito il connettore oppure si è scollegato qualcosa internamente. Sinceramente sentirei il supporto Valve per una RMA

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkHo aperto ticket

Ho letto in giro che anche altri hanno avuto stesso problema :-(

hellkitchen
08-01-2023, 02:35
Ho aperto ticket

Ho letto in giro che anche altri hanno avuto stesso problema :-(

Azz mi spiace, facci sapere come va

Ciuciciao
08-01-2023, 22:20
Ringrazio tantissimo per le risposte e per avermi fatto notare gli SSD della sabrent che effettivamente sembrano la scelta più sicura, il prezzo è anche buono, il problema che vedo è che quei pochi in circolazione sembrano essere già presi di mira da qualche scalper, quello da 1tb dovrebbe essere sovrapprezzato di 50 euro... Il che lo rende comunque preferibile rispetto ad un'incognita cinese estratta da un laptop o peggio.

Per quanto ne ho capito valve ha chiarito che cambiare SSD non invalida la garanzia, sulle ultime hanno messo un dissipatore removibile che si può infilare sul nuovo SSD.
Solo quello di misura 2242 non può essere montato perché danneggia la deck richiedendo più energia
Un'altra cosa che però non ha senso è che la sabrent ha fatto questo SSD gen4 promettendo prestazioni impossibili per la deck che ha uno slot gen3...

Comunque per quanto riguarda la micro SD che modello avete preso? Avete provato a prendere quella nera Amazon basics da 53 euro? (Uhs3 a2) ho letto anche che la deck ha il lettore SD limitato a 100mb/s

Luka83
09-01-2023, 07:36
Ringrazio tantissimo per le risposte e per avermi fatto notare gli SSD della sabrent che effettivamente sembrano la scelta più sicura, il prezzo è anche buono, il problema che vedo è che quei pochi in circolazione sembrano essere già presi di mira da qualche scalper, quello da 1tb dovrebbe essere sovrapprezzato di 50 euro... Il che lo rende comunque preferibile rispetto ad un'incognita cinese estratta da un laptop o peggio.

Per quanto ne ho capito valve ha chiarito che cambiare SSD non invalida la garanzia, sulle ultime hanno messo un dissipatore removibile che si può infilare sul nuovo SSD.
Solo quello di misura 2242 non può essere montato perché danneggia la deck richiedendo più energia
Un'altra cosa che però non ha senso è che la sabrent ha fatto questo SSD gen4 promettendo prestazioni impossibili per la deck che ha uno slot gen3...

Comunque per quanto riguarda la micro SD che modello avete preso? Avete provato a prendere quella nera Amazon basics da 53 euro? (Uhs3 a2) ho letto anche che la deck ha il lettore SD limitato a 100mb/s

anche io sono in procinto di acquistare per la seconda volta steam deck. La prima volta feci il grosso errore di venderla, perché stavo rifacendo il PC da gaming e pensavo che non l'avrei utilizzata più.
Invece ne sento la mancanza :D, anche se ho preso un LG C2 OLED da 42" per giocare al PC (un vero spettacolo) il fatto di poter giocare comodamente disteso sul divano mi manca.
Quindi credo che a breve ricomprerò sempre il modello da 64gb ma, a differenza dell'altra volta dove presi una micro SD da 512gb, questa volta sostituirò l'SSD con uno da 1tb della Sabrent per installare windows in dualboot e sfruttare il gamepass e giocare a quei giochi non compatibili con steam OS

Comunque Ciuciciao se non hai esigenze particolari (tipo dualboot o installare tanti giochi) la versione da 64gb + micro SD da 512gb va alla grande comunque ;)

Sonpazzo
09-01-2023, 09:24
Io vendo la mia 64 per la 512, perche vorrei giocarmi destiny 2 e installare Windows. Poi mi hanno regalato 1 anno di pass. Sulla sd windows è un mattone :(

Ubro92
09-01-2023, 09:44
Io vendo la mia 64 per la 512, perche vorrei giocarmi destiny 2 e installare Windows. Poi mi hanno regalato 1 anno di pass. Sulla sd windows è un mattone :(

Puoi sempre installare windows sui 64GB e i giochi su microSD.

Sonpazzo
09-01-2023, 09:50
Puoi sempre installare windows sui 64GB e i giochi su microSD.
Il problema è che poi non si hanno aggiornamenti firmware in caso doverssero esserci

Sonpazzo
09-01-2023, 09:54
E poi sarebbe la metà veloce che averlo su ssd.

alfri
09-01-2023, 12:02

stessa cosa che ho fatto io alla fine

Sonpazzo
09-01-2023, 12:19
Si, non conviene.

Oggi ho tempo, formatto la 64 e ci metto win11 :D

Poi vi dico :asd:

alfri
09-01-2023, 15:01
Si, non conviene.

Io lo avevo messo su una 128. Va anche b3n3. Totalmente ric9nosciuto dopo aver installato un po di driver. Però ci vorrebbe una micro sd almeno da 256/512
Però alla fin fine mi è partito tutto su Linux e non lho più usato

Forse la cosa veramente comoda su win è il PC pass

hellkitchen
09-01-2023, 18:04
Si, non conviene.

A parità di giochi come sono le performance tra steam os e windows?
In passato avevo letto che a livello di driver c’era ancora molto lavoro da fare.

Comunque io non so se metterei mai Windows; steam os è infinitamente più comodo sotto molti punti di vista.
Mi chiedo poi se per tornare a steam os esista una partizione di recupero o se bisogni installare da supporto esterno.

Ubro92
09-01-2023, 20:33
A parità di giochi come sono le performance tra steam os e windows?
In passato avevo letto che a livello di driver c’era ancora molto lavoro da fare.

Comunque io non so se metterei mai Windows; steam os è infinitamente più comodo sotto molti punti di vista.
Mi chiedo poi se per tornare a steam os esista una partizione di recupero o se bisogni installare da supporto esterno.

Scarichi semplicemente la ISO da Steam e reinstalli SteamOS in modo similiare a quanto faresti con una distro linux.

Volendo puoi anche mettere altre distro linux, mi pare che ne siano uscite altre con gli stessi repository di SteamOS ma senza limitazioni HW.

Fatal Frame
09-01-2023, 20:54
Cosa cambia da ripristinare a condizioni di fabbrica a fare remage o anche a reinstallare da zero lo SteamOs?

Eschelon
10-01-2023, 00:36
anche io sono in procinto di acquistare per la seconda volta steam deck. La prima volta feci il grosso errore di venderla, perché stavo rifacendo il PC da gaming e pensavo che non l'avrei utilizzata più.
Invece ne sento la mancanza :D, anche se ho preso un LG C2 OLED da 42" per giocare al PC (un vero spettacolo) il fatto di poter giocare comodamente disteso sul divano mi manca.
Quindi credo che a breve ricomprerò sempre il modello da 64gb ma, a differenza dell'altra volta dove presi una micro SD da 512gb, questa volta sostituirò l'SSD con uno da 1tb della Sabrent per installare windows in dualboot e sfruttare il gamepass e giocare a quei giochi non compatibili con steam OS

Comunque Ciuciciao se non hai esigenze particolari (tipo dualboot o installare tanti giochi) la versione da 64gb + micro SD da 512gb va alla grande comunque ;)

Io pensa che sto giocando Marvel’s Spider-Man Remastered proprio sulla Deck quando su monitor e hw maggiori avrebbe il suo perchè :asd:

Ubro92
10-01-2023, 07:19
Io pensa che sto giocando Marvel’s Spider-Man Remastered proprio sulla Deck quando su monitor e hw maggiori avrebbe il suo perchè :asd:

E' lo stesso motivo per cui la switch ha trovato molto seguito, il form factor è più immediato, pure se decidi di farti una partitina veloce di 15-20min.

Cosa cambia da ripristinare a condizioni di fabbrica a fare remage o anche a reinstallare da zero lo SteamOs?

Se non hai fatto modifiche al sistema nulla.

Phoenix Fire
10-01-2023, 08:16
E' lo stesso motivo per cui la switch ha trovato molto seguito, il form factor è più immediato, pure se decidi di farti una partitina veloce di 15-20min.

cut

presente, ho la switch e all'inizio giocavo sempre da TV per godermi uno schermo grande, poi ho provato il gioco dal letto e ormai la uso al 99% in portabilità