PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock Z68 Extreme4 / GEN 3

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24

Budiulik
25-08-2011, 12:26
hai letto tutto il post?

si, avrò capito male in qualche parte allora...

barbara67
25-08-2011, 13:24
??? dici che è inutile il PCIex3 e poi dici che prenderesti la Gen.3 col PciEx3?!? :confused:

(ah, io mi sono deciso ed ho perso la Z68 Extreme 4 GEN.3, l'ho presa gen.3 solo perchè con 10neuri in più mi sono tolto tutti i dubbi!! ;-))

Complimenti ottimo acquisto, per 10€ di differenza hai fatto bene. ;)

E poi esteticamente è anche più bella. :D

Phenomenale
25-08-2011, 13:26
del driver usb3 in prima pagina trovo quello vecchio e non questo come mai? era un fake o ti sei dimenticato di aggiornarla?
Adesso su Station-driver è disponibile la 105!
http://www.station-drivers.com/page/etron.htm

Per evitare "gaffe" nell' installazione dei driver USB 3.0 (a qualcuno è capitato XD), permettetemi 2 dritte.
L'installer dei driver funziona così: se non trova una versione già presente li installa, se trova driver vecchi li rimuove e basta.

Quindi, la prima volta che lancerete il SETUP le porte USB3 non vi funzioneranno più: questo perchè sono solo state disinstallate. Lanciate una seconda volta il SETUP e questa volta avrete installati i driver nuovi. Non occorre riavviare windows!

Ciao e buona installazione :D

ZWT
25-08-2011, 13:41
Ragazzi dopo aver perso ore ed ore tra BIOS,opzioni di risparmio energetico e prove con 2000 tipi di tastiere e mouse ho scoperto che la causa dei miei problemi relativi alla sospensione erano dati dalla scheda audio esterna M-Audio FireWire Solo.... :muro: qualcuno ha una minima idea di come risolvere il problema oppure mi conviene venderla e comprarne un altro modello??
Grazie..

barbara67
25-08-2011, 14:08
Ragazzi dopo aver perso ore ed ore tra BIOS,opzioni di risparmio energetico e prove con 2000 tipi di tastiere e mouse ho scoperto che la causa dei miei problemi relativi alla sospensione erano dati dalla scheda audio esterna M-Audio FireWire Solo.... :muro: qualcuno ha una minima idea di come risolvere il problema oppure mi conviene venderla e comprarne un altro modello??
Grazie..

Se cè inconpatibilità, la vedo dura risolvere il problema, forse fai prima a cambiarla. :cool:

ZWT
25-08-2011, 14:35
Se cè inconpatibilità, la vedo dura risolvere il problema, forse fai prima a cambiarla. :cool:
Il fatto è che funziona perfettamente, da solo il problema dello stand-by....vabbe ho già visto la nuova serie Scarlett della Focusrite che è molto interessante, devo solo aspettare di avere 300€ da spenderci! :D

barbara67
25-08-2011, 15:19
Il fatto è che funziona perfettamente, da solo il problema dello stand-by....vabbe ho già visto la nuova serie Scarlett della Focusrite che è molto interessante, devo solo aspettare di avere 300€ da spenderci! :D

Perchè non elimini la sospensione nell' attesa. :cool:

Io non la uso e mi trovo benissimo. :)

NiubboXp
25-08-2011, 15:24

Per evitare "gaffe" nell' installazione dei driver USB 3.0 (a qualcuno è capitato XD), permettetemi 2 dritte.
L'installer dei driver funziona così: se non trova una versione già presente li installa, se trova driver vecchi li rimuove e basta.

Quindi, la prima volta che lancerete il SETUP le porte USB3 non vi funzioneranno più: questo perchè sono solo state disinstallate. Lanciate una seconda volta il SETUP e questa volta avrete installati i driver nuovi. Non occorre riavviare windows!

perfetto grazie!!!

ZWT
25-08-2011, 16:50
Perchè non elimini la sospensione nell' attesa. :cool:

Io non la uso e mi trovo benissimo. :)
Infatti ora ho fatto cosi...solo che a me tornerebbe molto utile, anche solo per risparmiare corrente! :)

Budiulik
25-08-2011, 17:03
Infatti ora ho fatto cosi...solo che a me tornerebbe molto utile, anche solo per risparmiare corrente! :)

...secondo me, fatti due conti per bene, non è che risparmi chissà quanto in neuri.. :rolleyes:

mirmeleon
25-08-2011, 17:19
...secondo me, fatti due conti per bene, non è che risparmi chissà quanto in neuri.. :rolleyes:

Qualche centesimo di euro....

daigodaimon
25-08-2011, 18:15

Grazie per la segnalazione, la inserisco nelle FAQ appena posso ;).

I driver 0.105 funzionano bene (domanda rivolta a chi li ha provati)? Così li inserisco in prima pagina.

EDIT: Uscito nuova versione UEFI 1.70

Modifica: Support XMP ver. 1.3

Link per il download in prima pagina.

RIC3
25-08-2011, 19:14
Ma quel dissipatore v8 a che serve?

VekkioLop90
25-08-2011, 20:43
Ciao ragazzi chiedo a voi perchè sicuramente ho più amici che mi risponderanno sicuramente (spero XD)!
Volevo chiedere: sapete indicarmi un ssd (magari sataIII) con un buon rapporto prezzo/prestazioni?...per il taglio io pensavo sui 60gb in quanto 120 sarebbero sprecati perchè i giochi li installo su un'altro disco...
per i programmi e il SO attualmente mi occupano esattamente 19.6gb...metti quei 30gb di downloads che puntualmente sposto nell'altro disco, 60gb dovrebbero bastare...

Grazie per le vostre risposte! :)

PS: mi sono accorto che con la bestiolina che mi sono fatto senza SSD sono lentissimo!! XD XD

VekkioLop90
25-08-2011, 20:44
Ma quel dissipatore v8 a che serve?

credo che li sotto ci sia il chipset...però non ne sono sicuro...

Telstar
25-08-2011, 20:54
credo che li sotto ci sia il chipset...però non ne sono sicuro...

si, è così. e scalda pure (misuratelo).

daigodaimon
25-08-2011, 21:07
Ciao ragazzi chiedo a voi perchè sicuramente ho più amici che mi risponderanno sicuramente (spero XD)!
Volevo chiedere: sapete indicarmi un ssd (magari sataIII) con un buon rapporto prezzo/prestazioni?...per il taglio io pensavo sui 60gb in quanto 120 sarebbero sprecati perchè i giochi li installo su un'altro disco...
per i programmi e il SO attualmente mi occupano esattamente 19.6gb...metti quei 30gb di downloads che puntualmente sposto nell'altro disco, 60gb dovrebbero bastare...

Grazie per le vostre risposte! :)

PS: mi sono accorto che con la bestiolina che mi sono fatto senza SSD sono lentissimo!! XD XD

Per il taglio da 60 GB SATA III i più "famosi" sono:

- OCZ Agility 3

- OCZ Vertex 3

- Crucial M4 (questo è da 64 GB)

Se dovessi scegliere ora come ora punterei al Crucial, più affidabile ed ottimo rapporto qualità/prezzo. Il Vertex 3 da 60 che mi è tornato dall'RMA adesso va bene ma quello che avevo prima era da strapparsi i capelli da quanti problemi aveva.

Comunque qui trovi tutte le informazioni che ti servono: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264

VekkioLop90
25-08-2011, 22:11
Per il taglio da 60 GB SATA III i più "famosi" sono:

- OCZ Agility 3

- OCZ Vertex 3

- Crucial M4 (questo è da 64 GB)

Se dovessi scegliere ora come ora punterei al Crucial, più affidabile ed ottimo rapporto qualità/prezzo. Il Vertex 3 da 60 che mi è tornato dall'RMA adesso va bene ma quello che avevo prima era da strapparsi i capelli da quanti problemi aveva.

Comunque qui trovi tutte le informazioni che ti servono: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264

grazie mille per la tua risposta! ora vedrò cosa trovo in rete ad un buon prezzo! :)

EDIT: sulla chiave il crucial e l'agility costano uguale...l'unica cosa che mi fa storgere il naso sono quei 95Mb in scrittura del crucial, contro i 475 dell'agility...purtroppo sono inesperto in questo campo e mi vengono tanti dubbi!!! :muro: :muro:

ZWT
26-08-2011, 01:36

Qualche centesimo di euro....
Ovviamente se la cambio e prendo la focusrite non lo faccio solo per la sospensione :D ora come ora sono anche a corto di input e a breve mi servirà un entrata MIDI per un piano digitale..ma anche volendo non ce li ho i soldi da spendere ora come ora....quindi rinuncerò allo stand-by :)

daigodaimon
26-08-2011, 08:21
grazie mille per la tua risposta! ora vedrò cosa trovo in rete ad un buon prezzo! :)

EDIT: sulla chiave il crucial e l'agility costano uguale...l'unica cosa che mi fa storgere il naso sono quei 95Mb in scrittura del crucial, contro i 475 dell'agility...purtroppo sono inesperto in questo campo e mi vengono tanti dubbi!!! :muro: :muro:

Con il normale utilizzo del computer non noterai differenze, quest'ultime le noti solamente con i programmi di benchmark tipo CrystalDiskMark.

Tra Crucial ed Agility personalmente sceglierei il primo, non perchè l'OCZ vada male ma per il fatto che il Crucial è più affidabile in questo momento; se ti capita un Agility difettoso posso assicurarti che l'unico rimedio è l'RMA purtroppo.

barbara67
26-08-2011, 08:54
.

@ Daigodaimon mi sono dimenticato di dirtelo, comunque se vuoi mi puoi aggingere in prima pagina, Ram Corsair Vengeance 1866Mhz 8GB CL9 e dissi Archon nessun problema rimangono disponibili tutti e 4 gli slot per le ram. :D

VekkioLop90
26-08-2011, 09:27
Con il normale utilizzo del computer non noterai differenze, quest'ultime le noti solamente con i programmi di benchmark tipo CrystalDiskMark.

Tra Crucial ed Agility personalmente sceglierei il primo, non perchè l'OCZ vada male ma per il fatto che il Crucial è più affidabile in questo momento; se ti capita un Agility difettoso posso assicurarti che l'unico rimedio è l'RMA purtroppo.

ok mi hai convinto!! :D

alla fine a me interessa il tempo di lettura per la velocità! :)

barbara67
27-08-2011, 13:29
Ragazzi se volete testare per bene il sistema e vedere quanto spingono le vostre Gpu, provate The Witcher 2 molto più pesante di Crisys 2 ( e anche molto più bello) ;)

Se settate tutto su ultra è veramente pesante mette alla frusta uno sli di 560TI.

DarkMage74
27-08-2011, 18:29
lo avete visto il video che parte collegandosi al sito asrock? :asd: :sofico:

RIC3
27-08-2011, 18:38
lo avete visto il video che parte collegandosi al sito asrock? :asd: :sofico:

Dove?

DarkMage74
27-08-2011, 18:40
Dove?

http://www.asrock.com/index.asp

RIC3
27-08-2011, 18:42

ahahha maledetti!ma non è che alla fine la asrock supera la asus?:D

viger68
27-08-2011, 19:30

:sofico: :sofico:

Budiulik
27-08-2011, 22:20

lol! che trashata!! :D

bizzy89
28-08-2011, 13:33
scusate ho notato che è uscita la gen 3 cosa cambia dalla extreme 4 normale?

mirmeleon
28-08-2011, 15:33
scusate ho notato che è uscita la gen 3 cosa cambia dalla extreme 4 normale?

Solo il PCI express 3.0 ed il colore del pcb e dissipatori, il resto è identico

RIC3
28-08-2011, 15:44

Che non porta a niente,giusto?:eek: :D

bizzy89
28-08-2011, 15:44
voi che dite conviene spendere di piu solo per il 3.0?

RIC3
28-08-2011, 15:55
voi che dite conviene spendere di piu solo per il 3.0?

Da quanto ho letto sul forum non portà nessuno benificio,come il passaggio dalla usb 2.0 alla 3.0!:)

bizzy89
28-08-2011, 16:01
quindi solo manovra commerciale

RIC3
28-08-2011, 16:08
quindi solo manovra commerciale

Bhe come tutte le cose:)

Ner0
28-08-2011, 17:02
salve a tutti..

ragazzi stavo valutando questa mobo per allestire un pc ad un amico , che usera' il pc per lavorare prettamente con autocad e 3dmax.

Non vorrei prendere asus e siccome ho buoni ricordi delle asrock punterei su questa anche per risparmiare qualcosa per la vga.
E' una mobo affidabile voi che ce l'avete?

grazie mille

Telstar
28-08-2011, 17:36

Il colore vale assolutamente la differenza ridicola di prezzo.

RIC3
29-08-2011, 08:46
ragazzi ma nella confezioni che cavi danno con la scheda madre,cavi sata c'è ne sono?:D :)

barbara67
29-08-2011, 08:57
ragazzi ma nella confezioni che cavi danno con la scheda madre,cavi sata c'è ne sono?:D :)

Questo è quello che cè in dotazione :

http://www.kitguru.net/components/motherboard/zardon/asrock-z68-extreme-4-intel-z68-motherboard-review/2/

;) :D

Budiulik
29-08-2011, 09:23
Il colore vale assolutamente la differenza ridicola di prezzo.

vorresti farci credere che tu compri sempre l'auto con il colore base senza cascare nella "trappola" del sovrapprezzo per la "vernice metallizzata?" :ciapet:

mirmeleon
29-08-2011, 09:32
Da quanto ho letto sul forum non portà nessuno benificio,come il passaggio dalla usb 2.0 alla 3.0!:)

Maggiore longevità della mobo sicuramente!
Periferiche pci-e 3.0 al momento non ce ne sono e quindi test comparativi non sono comunque eseguibili!
Se devi acquistare ORA una mobo è preferibile prendere il modello nuovo, non c'è alcun dubbio in merito...

Telstar
29-08-2011, 09:42
vorresti farci credere che tu compri sempre l'auto con il colore base senza cascare nella "trappola" del sovrapprezzo per la "vernice metallizzata?" :ciapet:

il contrario semmai: sempre metallizzata :D

Budiulik
29-08-2011, 09:52
il contrario semmai: sempre metallizzata :D

dici che non era un "CAPELLINO" sarcastico!??! :stordita:

dinamite2
29-08-2011, 11:09
Vabbe per 10 euro in piu anche io prenderei la gen3.
Ma nel caso invece della extreme 7 gen 3 che costa 70 euro in piu, cosa giustifica questo prezzo?
Veramente non ci sono differenze? forse solo la dual lan?

p.s. anche a me esteticamente piace piu la nuova in colorazione nero/oro :sofico:

Telstar
29-08-2011, 11:34
Ma nel caso invece della extreme 7 gen 3 che costa 70 euro in piu, cosa giustifica questo prezzo?

il chip nf200.

Budiulik
29-08-2011, 12:42
Vabbe per 10 euro in piu anche io prenderei la gen3.
Veramente non ci sono differenze? forse solo la dual lan?

p.s. anche a me esteticamente piace piu la nuova in colorazione nero/oro :sofico:

io ho fatto così, lo so benissimo di avere buttato nel cesso quei 10neuri, ma se fra un anno mi servisse davvero la Gen.3 e non l'avessi presa per 10neuri in più mi morderei le mani!! (si, lo so, sono cascato in pieno nelle regole base del marketing) :mbe:

mirmeleon
29-08-2011, 12:52
io ho fatto così, lo so benissimo di avere buttato nel cesso quei 10neuri, ma se fra un anno mi servisse davvero la Gen.3 e non l'avessi presa per 10neuri in più mi morderei le mani!! (si, lo so, sono cascato in pieno nelle regole base del marketing) :mbe:

Stiamo parlando di 10 euro....

RIC3
29-08-2011, 13:03
Mha io non vedo tutta questa differenza di prestazioni del 3.0,poi più in la magari ci saranno schede o altro che lo sfruttino appieno!:)

mirmeleon
29-08-2011, 13:06
Mha io non vedo tutta questa differenza di prestazioni del 3.0,poi più in la magari ci saranno schede o altro che lo sfruttino appieno!:)

Non la vedi perchè non ci sono attualmente periferiche atte a sfruttarlo...

RIC3
29-08-2011, 13:07
Non la vedi perchè non ci sono attualmente periferiche atte a sfruttarlo...

per questo dico al momento non serve,anzi le prime schede sono dei beta tester,meglio prendere qualcosa più in là!:)

Budiulik
29-08-2011, 13:07
Stiamo parlando di 10 euro....

"tutto fa'!!!" cit. ;)

RIC3
29-08-2011, 13:08
Questo è quello che cè in dotazione :

http://www.kitguru.net/components/motherboard/zardon/asrock-z68-extreme-4-intel-z68-motherboard-review/2/

;) :D

Ci sono 4 cavi sata?:)

mirmeleon
29-08-2011, 15:21
per questo dico al momento non serve,anzi le prime schede sono dei beta tester,meglio prendere qualcosa più in là!:)

Si ma per uno che cambia mobo ogni 2-3 anni è la scelta più azzeccata senz'altro! E comunque un qualcosa in più allo stesso prezzo, perchè non averlo, è da sciocchi....E te lo dice uno che ha una Extreme 4 "normale" ....

barbara67
29-08-2011, 15:28
Ci sono 4 cavi sata?:)

Si ci sono quattro cavi sata. :cool:

Riguardo alla Gen. 3 per 10€ di differenza,vale la pena prenderla non fosse altro che è più bella coi nuovi colori. :D

mirmeleon
29-08-2011, 15:34
Si ci sono quattro cavi sata. :cool:

Riguardo alla Gen. 3 per 10€ di differenza,vale la pena prenderla non fosse altro che è più bella coi nuovi colori. :D

A proposito non prendere Brink, è una cagata mostruosa, soldi veramente buttati al water closed...

barbara67
29-08-2011, 15:43
A proposito non prendere Brink, è una cagata mostruosa, soldi veramente buttati al water closed...

Grazie per la dritta. :)

Sabato ho installato The Witcher 2, lo provato un po e mi sembra bello stasera lo provo a fondo. :D

mirmeleon
29-08-2011, 15:44
Grazie per la dritta. :)

Sabato ho installato The Witcher 2, lo provato un po e mi sembra bello stasera lo provo a fondo. :D

Si ma è un RPG se non erro ed a me non allettano, vado di più di FPS!

barbara67
29-08-2011, 15:55
Si ma è un RPG se non erro ed a me non allettano, vado di più di FPS!

Si è un RPG, di solito non li gioco ma voglio provare del resto anche Crisys 2 non era il mio genere visto che di solito gioco con gli strategici, i Total War da Rome fino a Shogun 2 me li sono fatti tutti. :D

RIC3
29-08-2011, 16:20
Ragazzi siccome ho comprato un hard disk nuovo,e sul mio attuale pc ho tolto il vecchio e messo il nuovo,appena arriva il pc nuovo mettendo quello vecchio che ha già il sistema operativo,parte già con 7 giusto?o c'è qualcosa da fare prima?

mirmeleon
29-08-2011, 17:06
Ragazzi siccome ho comprato un hard disk nuovo,e sul mio attuale pc ho tolto il vecchio e messo il nuovo,appena arriva il pc nuovo mettendo quello vecchio che ha già il sistema operativo,parte già con 7 giusto?o c'è qualcosa da fare prima?

Ma se lo hai tolto perchè lo vuoi rimettere?? Forse come hdd di backup?
Comunque, rimettendo l'hdd vecchio con installato Win7, questo verrà riconosciuto come hdd di sistema e quindi partirà automaticamente Win7...
Sempre che il nuovo hdd sia vuoto!

Budiulik
29-08-2011, 17:14

se cambi HW ti darà qualche problema...

Telstar
29-08-2011, 17:59
se cambi HW ti darà qualche problema...

si, soprattutto se il chipset è diverso, meglio reinstallare

RIC3
29-08-2011, 19:06
Ma se lo hai tolto perchè lo vuoi rimettere?? Forse come hdd di backup?
Comunque, rimettendo l'hdd vecchio con installato Win7, questo verrà riconosciuto come hdd di sistema e quindi partirà automaticamente Win7...
Sempre che il nuovo hdd sia vuoto!

In attesa dell ssd vorrei mettere quello vecchio,comq ho un pò di roba dentro programmi ecc,quindi conisgliate la reinstallazione dell os?

VekkioLop90
29-08-2011, 19:39

quoto...fa veramente schifo...stasera mi sa che finisco crysis 2!!! :)

Kenneth159
29-08-2011, 20:23
Ciao a tutti, sono in (impaziente) attesa di questa mobo, e di una decina di altri componenti :D , sto leggendo il thread dall'inizio (sono a pag 60) per aggiornarmi e (ri)farmi una cultura: con il passare degli anni sono tornato niubbo nell'ignoranza più totale.
Domanda per chi vorrà rispondermi: ho salvato tutti i drivers aggiornati dalla prima pagina su un harddisk USB. Per evitare di installare drivers 2 volte, quelli del CD della mobo (non più aggiornati) e quelli scaricati, se collego l'HD esterno al nuovo PC dopo l'installazione di win7 posso installarli da lí senza problemi o dimentico qualche passaggio? Il driver per l' USB viene installato con il sistema operativo, no?

Far funzionare la scheda video integrata mi sembra un po' un casino, seguiró la procedura trovata nel thread. Se avessi problemi, eventuali collegamenti e distacchi del cavo del monitor è sempre meglio farli a PC spento o questo valeva nel medioevo? Grazie...

Budiulik
29-08-2011, 20:28
Ciao a tutti, sono in (impaziente) attesa di questa mobo, e di una decina di altri componenti :D ,

...sono nella tua stessa situazione... :sbav:

mirmeleon
29-08-2011, 20:41
Ciao a tutti, sono in (impaziente) attesa di questa mobo, e di una decina di altri componenti :D , sto leggendo il thread dall'inizio (sono a pag 60) per aggiornarmi e (ri)farmi una cultura: con il passare degli anni sono tornato niubbo nell'ignoranza più totale.
Domanda per chi vorrà rispondermi: ho salvato tutti i drivers aggiornati dalla prima pagina su un harddisk USB. Per evitare di installare drivers 2 volte, quelli del CD della mobo (non più aggiornati) e quelli scaricati, se collego l'HD esterno al nuovo PC dopo l'installazione di win7 posso installarli da lí senza problemi o dimentico qualche passaggio? Il driver per l' USB viene installato con il sistema operativo, no?

Far funzionare la scheda video integrata mi sembra un po' un casino, seguiró la procedura trovata nel thread. Se avessi problemi, eventuali collegamenti e distacchi del cavo del monitor è sempre meglio farli a PC spento o questo valeva nel medioevo? Grazie...

Nessun problema, vai tranquillo!

mirmeleon
29-08-2011, 20:42
quoto...fa veramente schifo...stasera mi sa che finisco crysis 2!!! :)

Lasciamo perde va, c'ho buttato 20 euri...

VekkioLop90
29-08-2011, 20:52
Lasciamo perde va, c'ho buttato 20 euri...

eh infatti è per questo che io prima di comprare un gioco lo scarico per vedere come va...tra l'altro ho finito crysis 2 10 minuti fa e devo dire che è proprio bello..poi graficamente è una sciccheria secondo me!

ora inizio Deus Ex!! XD

Kenneth159
30-08-2011, 08:11
Nessun problema, vai tranquillo!

Grazie mille per la rapida risposta! Adesso quelli del negozio si devono solo sbrigaaareeeee!!

barbara67
30-08-2011, 14:58
eh infatti è per questo che io prima di comprare un gioco lo scarico per vedere come va...tra l'altro ho finito crysis 2 10 minuti fa e devo dire che è proprio bello..poi graficamente è una sciccheria secondo me!

ora inizio Deus Ex!! XD

Di Deus cè chi ne parla bene e chi ne parla male, quando lo hai provato fammi sapere se merita. :)

Comunque ragazzi per la cronaca The Witcher 2 in 3 mesi ha venduto 940mila copie solo per PC. :D

Budiulik
30-08-2011, 15:33
Di Deus cè chi ne parla bene e chi ne parla male

...pur concordando che si tratta di un GIOCONE(c) :)

VekkioLop90
30-08-2011, 17:22
Di Deus cè chi ne parla bene e chi ne parla male, quando lo hai provato fammi sapere se merita. :)

Comunque ragazzi per la cronaca The Witcher 2 in 3 mesi ha venduto 940mila copie solo per PC. :D

guarda...l'ho provato ieri sera...bella grafica, bella giocabilità però mi sa che non fa per me...troppo stealth...a me piace sparare a tutta manetta!! :D vedo se riesco a continuarlo...

Ideandro
31-08-2011, 22:04
BSOD ERROR CODE
BCCode: 101
BCP1: 0000000000000019
BCP2: 0000000000000000
BCP3: FFFFF880009CF180
BCP4: 0000000000000004
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 256_1

Possiedo questa Asrock Extreme4, googolando ho visto che capita a molti... a volte il puntatore va a scatti (non sempre)... stai navigando su internet e... BOOM! Il computer si pianta e appare lo schermo blu con il codice 101.

Ho fatto diverse prove ma in modo casuale il problema si ripresenta... qualcuno ha risolto?

Grazie

N.B. Sono in i-mode e mi rifiuto di passare in d-mode (qualcuno dice che risolve)... l'i-mode deve funzionare sennò è una truffa, o no?

VekkioLop90
31-08-2011, 23:47
BSOD ERROR CODE
BCCode: 101
BCP1: 0000000000000019
BCP2: 0000000000000000
BCP3: FFFFF880009CF180
BCP4: 0000000000000004
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 256_1

Possiedo questa Asrock Extreme4, googolando ho visto che capita a molti... a volte il puntatore va a scatti (non sempre)... stai navigando su internet e... BOOM! Il computer si pianta e appare lo schermo blu con il codice 101.

Ho fatto diverse prove ma in modo casuale il problema si ripresenta... qualcuno ha risolto?

Grazie

N.B. Sono in i-mode e mi rifiuto di passare in d-mode (qualcuno dice che risolve)... l'i-mode deve funzionare sennò è una truffa, o no?

che sia l'i-mode è molto probabile...io l'ho provato per un po di tempo (sai, all'inizio che sei tutto in fermento per questa nuova tecnologia) solo che il pc ha cominciato a crashare anche navigando in internet...
ora sono di nuovo in d-mode e nn ho piu avuto crash ovviamente...
tutto questo per dire che io si ho fatto questa spesa perchè voglio utilizzare il pc per come è stato pensato (i-mode) però sono anche pienamente cosciente che questa è una tecnologia molto matura e secondo me ha bisogno ancora di maturare affinchè non dia problemi (a livello software intendo)!

quindi io ho preferito aspettare...
per il tuo problema del mouse e dei crash purtroppo non so darti una risposta precisa se non dirti che al 90% sono legati al fatto che sei in i-mode, e non sto dicendo che devi passare in d-mode sia chiaro!!! :)

Budiulik
01-09-2011, 07:05
ieri ho finalmente installato questa mobo :D , ma mi sa di avere fatto una caTaZZA(cit.) nell'installare win7.
Ho montato solo l'SSD ed ho installato win7. nel Bios avevo settato, erroneamente direi ora, il SATA come AHCI.

Poi volevo mettere altri 2 HD in RAID0, da usare come appoggio per i programmi.
Entro nel Bios e setto il SATA per il RAID, provo a riavviare ma appena carica W7 schermata blu.

Ora mi immagino che l'errore sia stato appunto installare W7 sull'HD SSD con settato l'AHCI anzichè il RAID ed averlo cambiato nel Bios dopo.

ora la domanda, è possibile fare un passaggio in qualche modo indolore AIHC-RAID, o mi devo mettere l'animo in pace e reinstallare W7!?

daigodaimon
01-09-2011, 08:21
ieri ho finalmente installato questa mobo :D , ma mi sa di avere fatto una caTaZZA(cit.) nell'installare win7.
Ho montato solo l'SSD ed ho installato win7. nel Bios avevo settato, erroneamente direi ora, il SATA come AHCI.

Poi volevo mettere altri 2 HD in RAID0, da usare come appoggio per i programmi.
Entro nel Bios e setto il SATA per il RAID, provo a riavviare ma appena carica W7 schermata blu.

Ora mi immagino che l'errore sia stato appunto installare W7 sull'HD SSD con settato l'AHCI anzichè il RAID ed averlo cambiato nel Bios dopo.

ora la domanda, è possibile fare un passaggio in qualche modo indolore AIHC-RAID, o mi devo mettere l'animo in pace e reinstallare W7!?

Prova con questo programmino, RAIDFix: http://mike.geek-republic.com/software/raidfix/

Non ti assicuro nulla ma sembra il metodo più indolore prima di procedere ad una nuova installazione di Windows. Lascia inizialmente il controller in AHCI, installi il programma ed una volta che ha finito di fare le modifiche rimetti il controller in RAID da UEFI.

dinamite2
01-09-2011, 09:30
A qualcuno è gia arrivata la nuova extreme4 gen3?

Budiulik
01-09-2011, 09:42
A qualcuno è gia arrivata la nuova extreme4 gen3?

presente! :p

Budiulik
01-09-2011, 09:43
Prova con questo programmino, RAIDFix: http://mike.geek-republic.com/software/raidfix/

Non ti assicuro nulla ma sembra il metodo più indolore prima di procedere ad una nuova installazione di Windows. Lascia inizialmente il controller in AHCI, installi il programma ed una volta che ha finito di fare le modifiche rimetti il controller in RAID da UEFI.

'AZZ, leggo solo ora dell'allineamento per gli SSD, che non ho fatto ma mi sembrerebbe fondamentale, forse mi convine formattare e allineare?

daigodaimon
01-09-2011, 09:56
'AZZ, leggo solo ora dell'allineamento per gli SSD, che non ho fatto ma mi sembrerebbe fondamentale, forse mi convine formattare e allineare?

Con Windows 7 non serve fare l'allineamento degli SSD, fa tutto in automatico al momento dell'installazione :).

L'allineamento serve solo nel caso di vecchi sistemi operativi come Windows XP.

Budiulik
01-09-2011, 10:22
Con Windows 7 non serve fare l'allineamento degli SSD, fa tutto in automatico al momento dell'installazione :).

L'allineamento serve solo nel caso di vecchi sistemi operativi come Windows XP.

meglio, allora se non ci sono da fare altre cose che chiedono il format provo il tuo link (e speriamo abbene)

dinamite2
01-09-2011, 10:46
presente! :p

Come ti stai trovando?
Mi piacerebbe comprarla anche a me.

P.S. Secondo me non è ot parlarne qui dato che praticamente sono le stesse mobo,giusto?

barbara67
01-09-2011, 10:48
Come ti stai trovando?
Mi piacerebbe comprarla anche a me.

P.S. Secondo me non è ot parlarne qui dato che praticamente sono le stesse mobo,giusto?

Secondo me non è ot, visto che sono identiche a parte il pci-e 3.0 e il colore. :D

dinamite2
01-09-2011, 10:55
eh eh si infatti. :)
Io a dire il vero ho sempre postato e chiesto qui anche se ho la z68 pro3-m micro atx, ma adesso sto facendo un pc nuovo e volevo comprare appunto la extreme4 e dato che del pci-e 3.0 non mi importa nulla, ma come colorazione mi piace piu la nuova prenderei questa :D

P,S, Mi sarebbe piaciuta anche la maximus z68, ma costa piu del doppio di questa ottima asrock :O

Budiulik
01-09-2011, 11:09
Secondo me non è ot, visto che sono identiche a parte il pci-e 3.0 e il colore. :D

'ANFATTI!! :)

per ora sono solo al primo avvio, posso dire che il layot della scheda è ottimo, ho montato tutto bene a parte gli attacchi SATA che rimangono quasi tutti sotto la GPU (quello anche la DFI che avevo prima)

Budiulik
01-09-2011, 11:11
volevo comprare appunto la extreme4 e dato che del pci-e 3.0 non mi importa nulla, ma come colorazione mi piace piu la nuova prenderei questa :D

..per la gioia di Telstar :ciapet:

skryabin
01-09-2011, 12:11
Chiedo anche qua: ma questo entusiasmo per le nuove gen 3?

L'nf200 non porta più svantaggi che vantaggi? :mbe:

Ho letto che gli incrementi prestazionali, se ci sono, sono risibili, ma sono più pesanti altri effetti negativi, tipo un maggiore delay...per cui chi gioca online farebbe bene ad evitarlo come la peste, o sbaglio?

Altra cosa, riguardo la extreme4 liscia, ho letto spesso di questa storia dei BSOD usando l'i-mode, per cui l'unico modo di usare Virtu sarebbe in d-mode. Cosa c'è di vero in questa storia? Cioe', fanno lo z68 con tanto di uscita video sulla mobo per darti la possibilità di scegliere tra i-mode e d-mode, ma sei costretto ad usarne soltanto uno dei due perchè l'altro non funziona?

E' una esclusiva di questa asrock o anche in altre mobo ci sono le stesse difficoltà?

Telstar
01-09-2011, 12:40
..per la gioia di Telstar :ciapet:

lol

ps: spero di trovarmi bene con questa mobo (la p67 gen3) visto che l'ho preferita alla deluxe solo per i colori.

Drakon II
01-09-2011, 13:58
che sia l'i-mode è molto probabile...io l'ho provato per un po di tempo (sai, all'inizio che sei tutto in fermento per questa nuova tecnologia) solo che il pc ha cominciato a crashare anche navigando in internet...
ora sono di nuovo in d-mode e nn ho piu avuto crash ovviamente...
tutto questo per dire che io si ho fatto questa spesa perchè voglio utilizzare il pc per come è stato pensato (i-mode) però sono anche pienamente cosciente che questa è una tecnologia molto matura e secondo me ha bisogno ancora di maturare affinchè non dia problemi (a livello software intendo)!

per il tuo problema del mouse e dei crash purtroppo non so darti una risposta precisa se non dirti che al 90% sono legati al fatto che sei in i-mode, e non sto dicendo che devi passare in d-mode sia chiaro!!! :)

Il problema non e' la teconologia ma (a mio modesto parere) e' un prob legato alla grafica integrata, su forum di supporto ufficiale c'e' un post di 16 pagine dove viene denuciato il problema di freeze e bsod 101

barbara67
01-09-2011, 14:21
Chiedo anche qua: ma questo entusiasmo per le nuove gen 3?

L'nf200 non porta più svantaggi che vantaggi? :mbe:

Ho letto che gli incrementi prestazionali, se ci sono, sono risibili, ma sono più pesanti altri effetti negativi, tipo un maggiore delay...per cui chi gioca online farebbe bene ad evitarlo come la peste, o sbaglio?

Altra cosa, riguardo la extreme4 liscia, ho letto spesso di questa storia dei BSOD usando l'i-mode, per cui l'unico modo di usare Virtu sarebbe in d-mode. Cosa c'è di vero in questa storia? Cioe', fanno lo z68 con tanto di uscita video sulla mobo per darti la possibilità di scegliere tra i-mode e d-mode, ma sei costretto ad usarne soltanto uno dei due perchè l'altro non funziona?

E' una esclusiva di questa asrock o anche in altre mobo ci sono le stesse difficoltà?

Nf200 e la gen 3.00 sono due cose slegate, infatti ci sono anche mobo P67 con nf200, che a quanto pare non funzionano tanto bene. :cool:

Comunque nf200 è presente solo sulla Extreme 7 e non sulla Extreme4 sia prima che seconda versione.

Per quanto riguarda i prolemi con l' I-mode non ti so rispondere quello che posso dirti è che quando ho montato il tutto per una settimana lo ho provato e non ho avuto nessun problema, poi per via dello sli sono passato in D-mode.

Budiulik
01-09-2011, 14:31
Per quanto riguarda i prolemi con l' I-mode non ti so rispondere quello che posso dirti è che quando ho montato il tutto per una settimana lo ho provato e non ho avuto nessun problema, poi per via dello sli sono passato in D-mode.

ma conviene sbattersi per Virtu? sono ancora indeciso se neanche provarlo l'i-mode (in pratica, ora, uso il pc di casa solo per giocare)

RIC3
01-09-2011, 15:17
d mode sarebbè l'utizzo del pc con vga giusto?:)

mirmeleon
01-09-2011, 16:14
d mode sarebbè l'utizzo del pc con vga giusto?:)]

Con vga discreta si, non integrata.

barbara67
01-09-2011, 16:25
ma conviene sbattersi per Virtu? sono ancora indeciso se neanche provarlo l'i-mode (in pratica, ora, uso il pc di casa solo per giocare)

Se lo usi solo per giocare, mettilo in D-mode e sei a posto. :)

RIC3
01-09-2011, 16:29
Con vga discreta si, non integrata.

Discreta,sarebbè la scheda video?

barbara67
01-09-2011, 16:33
Discreta,sarebbè la scheda video?

Discreta è la scheda video esterna, integrata è quella che è nel processore. :cool:

Giacomo79
01-09-2011, 17:04
Sto provando ad installare win da chiavetta USB (attaccata sulle porte ubs3 della scheda) ma non trovo il boot da usb. Dov'è?

Inoltre ho mouse e tastiera logitech wifi e nel bios non me la vede. Ho dovuto attaccare una vecchia tastiera ps2. E' normale?

Grazie.

RIC3
01-09-2011, 17:16
Discreta è la scheda video esterna, integrata è quella che è nel processore. :cool:

Nell'utilizzo dell'integrata ci sono crash continui da come ho capito?:)

Ideandro
01-09-2011, 17:29
...tutto questo per dire che io si ho fatto questa spesa perchè voglio utilizzare il pc per come è stato pensato (i-mode) però sono anche pienamente cosciente che questa è una tecnologia molto matura e secondo me ha bisogno ancora di maturare affinchè non dia problemi (a livello software intendo)!

Permettimi di dissentire... quando faccio un acquisto lo faccio in base alle mie esigenze, quindi valuto se il prodotto mi serve se è di qualità, se il prezzo è quello giusto e alla mia portata ecc. Quando ho deciso di comprare il PC in mio possesso ho deciso di puntare alto acquistando tutti componenti "potenti" e "recenti" e proprio per questo sono stato costretto a sborsare parecchie centinaia di euro... mi sta bene ma ora però pretendo che ciò che mi è stato dato come funzionante al 100%, FUNZIONI!

Se mi avessero venduto il PC dicendomi che era ancora "acerbo" e che avrei dovuto aspettare che fosse "maturo", col cavolo che lo avrei comprato o almeno, sapendolo, avrei potuto chiedere uno sconto o agire di conseguenza. Invece il PC era (ed è) ritenuto PERFETTO!

Invece è la solita storia che si ripete come con i sistemi operativi... ti vendono windows Vista come il S.O. perfetto... milioni di utenti diventano a loro insaputa betatester e inviano i reclami a Microsoft che dopo aver tappato decine, centinaia, migliaia di falle ti vende un nuovo S.O... windows Seven (quello che sarebbe dovuto essere già Vista).

Il cliente lavora per conto terzi... e lo fa per giunta pagando caro!

N.B. Un piccolo chiarimento: non sono un nubbio, so bene che la tecnologia è in continua evoluzione e sapevo altrettanto bene che sarei incorso in qualche problematica, quello che non sopporto più (sarà la crisi?) è essere spremuto come un limone da questo sistema economico "malato" che non garantisce, ma ansi batosta, proprio chi lo tiene in piedi... il cliente!

Scusate l'OT... ma quando ce vò... :D

Budiulik
01-09-2011, 17:29

sembra funzioni! ;)
come posso verificare se l'SSD lavora bene? CrystalDisk?

viger68
01-09-2011, 18:25
Una domandina :D :D ma la differenza sostanziale con la sorellina Z68 PRO 3 in cosa consiste in sintesi a parte mi sembra non consentire lo SLI??

albero77
02-09-2011, 12:24
Permettimi di dissentire... quando faccio un acquisto lo faccio in base alle mie esigenze, quindi valuto se il prodotto mi serve se è di qualità, se il prezzo è quello giusto e alla mia portata ecc. Quando ho deciso di comprare il PC in mio possesso ho deciso di puntare alto acquistando tutti componenti "potenti" e "recenti" e proprio per questo sono stato costretto a sborsare parecchie centinaia di euro... mi sta bene ma ora però pretendo che ciò che mi è stato dato come funzionante al 100%, FUNZIONI!

Se mi avessero venduto il PC dicendomi che era ancora "acerbo" e che avrei dovuto aspettare che fosse "maturo", col cavolo che lo avrei comprato o almeno, sapendolo, avrei potuto chiedere uno sconto o agire di conseguenza. Invece il PC era (ed è) ritenuto PERFETTO!

Invece è la solita storia che si ripete come con i sistemi operativi... ti vendono windows Vista come il S.O. perfetto... milioni di utenti diventano a loro insaputa betatester e inviano i reclami a Microsoft che dopo aver tappato decine, centinaia, migliaia di falle ti vende un nuovo S.O... windows Seven (quello che sarebbe dovuto essere già Vista).

N.B. Un piccolo chiarimento: non sono un nubbio, so bene che la tecnologia è in continua evoluzione e sapevo altrettanto bene che sarei incorso in qualche problematica, quello che non sopporto più (sarà la crisi?) è essere spremuto come un limone da questo sistema economico "malato" che non garantisce, ma ansi batosta, proprio chi lo tiene in piedi... il cliente!

Benvenuto nel mondo dei pc....:D

VekkioLop90
02-09-2011, 12:37

hai pienamente ragione e concordo con te!

Però io il mio pc l'ho preso per tenermelo 7-8 anni...non sono uno che compra pezzi nuovi ogni qualvolta che escono...quindi appunto per questo io ho detto che preferisco aspettare che il tutto si stabilizzi e funzioni a dovere piuttosto che riempirmi la vita di freeze e BSOD!!
Spero che in 7-8 anni questa cosa si stabilizzi affinchè io possa sfruttare al meglio il mio pc!

barbara67
02-09-2011, 13:30

Te lo chiedo per mia informazione, ma i problemi che riscontri li hai in I-mode oppure utilizzi solo la integrata. :cool:

serpone
02-09-2011, 14:24

Però io il mio pc l'ho preso per tenermelo 7-8 anni...non sono uno che compra pezzi nuovi ogni qualvolta che escono...quindi appunto per questo io ho detto che preferisco aspettare che il tutto si stabilizzi e funzioni a dovere piuttosto che riempirmi la vita di freeze e BSOD!!
Spero che in 7-8 anni questa cosa si stabilizzi affinchè io possa sfruttare al meglio il mio pc!

Beh, 7 8 anni è troppo in campo informatico.
Basti pensare che in 8 anni hai vari TIC TOC e la tecnologià cambia 4 volte.......

Dubito che anche il più veloce P4 fatto nel 2003 oggi tenga testa al + scarso dei core 2 duo uscito anni fa.
Quando mi passano in assistenza vecchi p4 del 2004 mi viene la febbre. Se va bene hanno 1 gb di ram ma quando li metti sotto torchio, è meglio che vai a prendere un caffè nell'attesa.

mirmeleon
02-09-2011, 14:31

7-8 anni???? :what: :what:
Auguroni Vivissimi!!!! :lamer:

VekkioLop90
02-09-2011, 14:53
vabbe dai forse ho esagerato...XD

però 4-5 tutti! XD

poi vabbe le piccolezze se serve le cambio!

mirmeleon
02-09-2011, 15:10
vabbe dai forse ho esagerato...XD

però 4-5 tutti! XD

poi vabbe le piccolezze se serve le cambio!

4 anni già è diverso, riesci ancora a tenere il passo, 8 proprio no!:D :)

VekkioLop90
02-09-2011, 15:14
4 anni già è diverso, riesci ancora a tenere il passo, 8 proprio no!:D :)

ahahaha mi sono lasciato prendere!! :)

mirmeleon
02-09-2011, 15:17
ahahaha mi sono lasciato prendere!! :)

:)

Kenneth159
03-09-2011, 23:02
Adesso sono anch'io dei vostri, ieri è arrivato tutto. Dopo il montaggio, la prima accensione con un po'di batticuore, sembra sia andato tutto bene. Mi sembra di essere passato dalla bici ad una Ferrari :eek:
Un problemino: al boot per qualche secondo (10-15) compaiono i codici 98, 99, B4, poi arriva il post del BIOS (ver 1.40). Ho cercato in giro, il "problema" sembra dovuto alle periferiche USB collegate, ma non ho trovato soluzioni. Qualcuno ha / ha avuto lo stesso problema e risolto (magari con altre impostazioni BIOS)?
Io ho collegato:
Tastiera USB wireless di ca 6-7 anni fa
Mouse Logitech wireless
Wifi USB Adapter tp-Link
HD WD "My Book" USB 1TB

Ripeto il pc va bene (non mi ha dato neanche una BSOD :D), mi rode solo un po'...Intanto faccio un po' di prove per eventualmente escludere la periferica causa del problema.

MaverickBR1
04-09-2011, 00:53
Salve ragazzuoli vi ricordate di me ? :D
Sono uno dei primi che lamentava i BSOD con Lucid Virtu. Sono anche quello che parla tanto :D

Vorrei innanzitutto dire che da quando uso il d-mode non ho avuto problemi di alcun tipo. Ho anche disinstallato virtu intanto.

Volevo poi spezzare una scheda video in favore di VekkioLop90, 8 anni sono tanti in effetti ma io prima di acquistare questo ho avuto un pc acquistato nel 2003! Un P4 3.0Ghz , P4c800Deluxe con 1gb di ram, nvidia gef6600 e devo dire che sono stato al passo con le mie esigenze e mi sono anche concesso degli sfizi (starcraft 2 a dettagli bassi).
Come al solito bisogna guardare alle esigenze, per quel che mi riguarda ho anche imparato al guardarmi dal prendere sempre l'ultima versione di OGNI cosa. Su quel pc facevo montaggi con un adobe premiere che avevo senza alcun problema, di recente provai a installare l'ultima versione e mi chiedeva come requisiti minimi 4 giga di ram :eek: Per quale motivo? Sicuramente non userò tutte le funzioni, ma quello che faccio con la nuova è al pari di quello che facevo con la versione vecchia. Stesso discorso per Autocad, non ne parliamo proprio. Ormai fanno una versione diversa ogni anno, dubito che ci siano grossi cambi. Perciò secondo la mia esperienza, quando si ha un pc oltre i 4-5 anni bisogna comportarsi di conseguenza, ragionare "se funziona e non ho bisogno di meglio, non cambiare", tenersi lontani dalle ultime versioni la cui sola differenza è la barra figa e tenere d'occhio i requisiti minimi. Riguardo i giochi, è impossibile rimanere al passo per 8 anni, ma è comunque un discorso relativo perchè abbassando i dettagli puoi fare quello che ti pare. In linea generale ho rinunciato a tutti i giochi di auto perchè richiedono che il pc sia reattivo, gli RPG e gli FPS perdono parecchio in prestazioni anche abbassando i dettagli (ma ad esempio ho giocato a CODMW1 senza alcun problema ed era fluido come il pc che ho adesso). Con gli RTS invece si può dire che ho fatto davvero pochissime rinunce, sarà perchè la grafica non è una priorità, sarà perchè si gioca per la maggior parte in massimo zoomout. La quantità di unità è un problema di proc, quindi il mio nonostante l'età era abbastanza potente e non ho avuto problemi. Poi ho imparato anche le singole opzioni grafiche che davano più fastidio alla mia configurazione. Antialiasing vabbè sempre zero, ma anche il fumo o le ombre dettagliate... sono cose alla quale si può benissimo fare a meno. PS. Comunque sto pc del 2003 è ancora vivo e vegeto e ci gira un Rome Total War stramoddato. :)

Gradirei consigli su:
1 - Overclock Ho un i72600K e vorrei passare ai 4.0Ghz daily, non per una reale necessità ma perchè leggendo in giro che può anche superare i 5,2 mi sembra che a confronto stia con il freno a mano tirato. Leggerò la guida e tutto il resto (anche se la scheda madre dell'esempio non è questa). Secondo voi può diminuire la vita del proc in qualche modo (usando dissipatore stock)? Ma poi come funziona, si devono overcloccare anche le ram?

2 - Quando calano i prezzi vorrei prendere un SSD, e tu mirmeleon nei post precedenti sembravi abbastanza esaltato riguardo i tuoi test :D
Tutti i discorsi su AHCI, USB3.. insomma quando mi conviene comprare e di cosa devo tener conto della mia scheda? Puntualizzo che con il mio caviar green da 2Tb ripartito in due partizioni sto comunque benissimo in termini di spazio e velocità.

3 - Windows 7 non dovrebbe aver bisogno di deframmentazione a quanto pare, ma questo è vero anche se ho appena finito di spostare 400 giga di roba a destra e a manca?

4 - Ho già una GTX560Ti, ovviamente lo sforzo massimo è nei giochi ed è perfetta, ho notato qualche scattino bastardo in Shogun2TW e Assassin Creed Brotherhood in casi particolari. Ovviamente tengo sempre qualsiasi cosa al massimo, forse è per questo che non ho la perfezione assoluta? Quando conviene comprarmi la seconda per fare SLI? E' davvero necessario? L'incremento di prestazioni sarebbe sufficiente o è meglio la sostituzione futura (molto futura). Avrei problemi con lo Z68?

5 - Per la virtualizzazione della svideo interna non voglio riprovare con Virtu, aspetterò Synergy, ma ancora niente notizie?

6 - Di questa scheda ho visto parlare parecchio bene in giro, eppure è stata una delle prime Z68 a entrare in circolazione con presa VGA inclusa e (cosa più importante) ad un prezzo abbastanza accessibile. Come mai? mossa di astuzia o cosa?

serpone
04-09-2011, 08:50
@ MaverickBR1

credimi forse a te non passano ogni giorno dei computer da formattare/ripristinare ma ti assicuro che anche in multitasking, con i programmi attuali, i p4 fanno fatica.
Anzi, un po meglio rispondono i pc che in quegli anni montavano cpu AMD ma siamo sempre li.
La lentezza si nota

pinuzzo2
04-09-2011, 13:02
Sono un nuovo adepto e ........ vorrei qualche consiglio.
Per il momento vorrei cominciare con un uso "base" usando la scheda video integrata ( i5 2500k) e senza overclok. Ho 16 mb di ram e un vertex 3 dove installare win7 64.
Innanzi tutto un consiglio su quale sata collegare il vertex e poi quale procedura seguire per l'installazione dei vari software ( immagino prima che debba aggiornare il bios della scheda madre e poi.......).
Mi aspetta un duro lavoro ( penso ai problemi del vertex ) ma con il vostro aiuto:D

anselmo160454
04-09-2011, 15:07
Dopo un po' che non uso la tastiera la mia Extreme4 va in sleep, ovvero
schermo buio e tasto di accensione che lampeggia, pc spento.
Solo che toccando la tastiera il pc sembra ripartire, poi si rispegne, poi parte
ma lo schermo rimane buio come se non riprendesse il controllo video.
Oggi mi pare abbia aggiunto tre beep che pero' mi pare significhino ram fail.
Sono con W7 e geforce gtx460.

A voi succede nulla di questo ?

Mino

big larry
04-09-2011, 22:32
Dopo un po' che non uso la tastiera la mia Extreme4 va in sleep, ovvero
schermo buio e tasto di accensione che lampeggia, pc spento.
Solo che toccando la tastiera il pc sembra ripartire, poi si rispegne, poi parte
ma lo schermo rimane buio come se non riprendesse il controllo video.
Oggi mi pare abbia aggiunto tre beep che pero' mi pare significhino ram fail.
Sono con W7 e geforce gtx460.

A voi succede nulla di questo ?

Mino

Avevo segnalato lo stesso identico problema tempo fà, purtroppo senza ottenere soluzione, tuttora mi ritrovo nella stessa situazione.
Ho parzialmente risolto modificando i parametri di risparmio energetico, allungando di molto i tempi di ibernazione del pc, spegnimento dischi,
ecc.ecc.
Tuttavia non è la soluzione ottimale, eppure ci deve essere un modo diverso per riattivare la macchina quando dorme.
Se qualcuno sà come fare, aiuta anche me.

Kenneth159
05-09-2011, 06:26
Adesso sono anch'io dei vostri, ieri è arrivato tutto. Dopo il montaggio, la prima accensione con un po'di batticuore, sembra sia andato tutto bene. Mi sembra di essere passato dalla bici ad una Ferrari :eek:
Un problemino: al boot per qualche secondo (circa 10-15) compaiono i codici 98, 99, B4, poi arriva il post del BIOS (ver 1.40). Ho cercato in giro, il "problema" sembra dovuto alle periferiche USB collegate, ma non ho trovato soluzioni. Qualcuno ha / ha avuto lo stesso problema e risolto (magari con altre impostazioni BIOS)?
Io ho collegato:
Tastiera USB wireless di ca 6-7 anni fa
Mouse Logitech wireless
Wifi USB Adapter tp-Link
HD WD "My Book" USB 1TB

Ripeto il pc va bene (non mi ha dato neanche una BSOD :D), mi rode solo un po'...Intanto faccio un po' di prove per eventualmente escludere la periferica causa del problema.

Nessuno? ... Aggiornare il BIOS a ver. 1.70 non è servito. Provare con una tastiera non USB (che non ho...) potrebbe essere una soluzione?

Drakon II
05-09-2011, 07:55
Sono un nuovo adepto e ........ vorrei qualche consiglio.
Per il momento vorrei cominciare con un uso "base" usando la scheda video integrata ( i5 2500k) e senza overclok. Ho 16 mb di ram e un vertex 3 dove installare win7 64.
Innanzi tutto un consiglio su quale sata collegare il vertex e poi quale procedura seguire per l'installazione dei vari software ( immagino prima che debba aggiornare il bios della scheda madre e poi.......).
Mi aspetta un duro lavoro ( penso ai problemi del vertex ) ma con il vostro aiuto:D
Vertex mettilo tranquillo sul sata 3, poi bios, sistema operativo e driver(l'ordine non e' cosi indispensabile), occhio pero' non so se hai letto tutti i post, ma questa scheda madre con la sola grafica integrata ha problemi di stabilità, ancora oggi non risolti.
Tra l'altro non per creare polemiche con voi, ma suggerisco di metterlo in prima pagina, poiche' e' una questione su cui tutti gli acquirenti prima di comprare dovrebbero essere informati.
Se vuoi approfonfire l'argomento e' sufficiente che tu vada sul sito di supporto ufficiale di Asrock tweaktown.com e ti legga il relativo thread di 18 pagine ;)

Giacomo79
05-09-2011, 13:23
Sapete se le RAM GSkill sono incompatibili con questa mobo?

DarkMage74
05-09-2011, 13:35
Sapete se le RAM GSkill sono incompatibili con questa mobo?

dipende dal modello, comunque al 90% non ci sono problemi, attento a prenderle 1.5V max

RIC3
05-09-2011, 13:54
dipende dal modello, comunque al 90% non ci sono problemi, attento a prenderle 1.5V max

Ma quella a 1.6 volt non sono buone?non sono stabili?

barbara67
05-09-2011, 14:16

Ma quella a 1.6 volt non sono buone?non sono stabili?

Da specifiche Intel le ram per SB dovrebbero essere a 1,5v max 1,57v, ciò non toglie che ci siano modelli di ram a 1,65v per SB che alcuni hanno montato senza particolari problemi. :cool:

Riassumendo per stare tranquilli al 100% è consigliabile montare ram a 1,5v, ciò però non esclude che si possano montare ram con voltaggi differenti. ;)

Giacomo79
05-09-2011, 14:20
Io le ho prese a 1.25V.

barbara67
05-09-2011, 16:01
Io le ho prese a 1.25V.

Allora stai tranquillo, che vanno bene. :D

Giacomo79
05-09-2011, 18:02
Allora stai tranquillo, che vanno bene. :D
Sto avendo questo strano comportamento:

quando accendo il pc e provo ad installare win, arriva fino ad un certo punto (dopo 5/10 min circa) e si riavvia. Al riavvio dopo un paio di secondi si spegne. Ci riprova da solo dopo qualche secondo e si rispegne. Riprova e si rispegne. Ovviamente il sistema non riesco ad installarlo.

Sapete cosa può essere? Alimentatore scarso (LC Power 550W)? Incompatibilità RAM?

La cpu è una i7 2600k e le RAM sono 4x2GB G.Skill.

Grazie

Ideandro
05-09-2011, 23:45
Te lo chiedo per mia informazione, ma i problemi che riscontri li hai in I-mode oppure utilizzi solo la integrata. :cool:

Ho una nVidia GT220 (non è il massimo lo so... :rolleyes: ) ma il monitor è collegato alla DVI della scheda madre (compreso un secondo monitor collegato alla VGA sempre della scheda madre).

N.B. Ho provato a utilizzare il PC disabilitando (non disinstallando) Virtu e XfastUSB... per ora tutto bene :stordita:

barbara67
06-09-2011, 06:17
Ho una nVidia GT220 (non è il massimo lo so... :rolleyes: ) ma il monitor è collegato alla DVI della scheda madre (compreso un secondo monitor collegato alla VGA sempre della scheda madre).

N.B. Ho provato a utilizzare il PC disabilitando (non disinstallando) Virtu e XfastUSB... per ora tutto bene :stordita:

Allora sei in I-mode, quindi è molto probabile che i problemi te li dia Virtu e non la mobo. :cool:

Longinoos
06-09-2011, 14:59
Ciao ragazzi, sono in attesa di questa mobo + il resto dei componenti per completare un nuovo pc ;)

Dato che sono parecchio arrugginito sulla tecnica, e l'ultima volta che ne ho assemblato uno non c'erano SATA3, UEFI, SSD e tutte queste belle cose...

Ci sono accorgimenti particolari per il montaggio di questa scheda ( e conseguente installazione di SO etc.. ) ?

C'è un ordine particolare da seguire nel montaggio e settaggio del bios ?

Scusate le domande banali... ma preferisco non rischiare :mc: :help:

Budiulik
06-09-2011, 15:20
Dato che sono parecchio arrugginito sulla tecnica, e l'ultima volta che ne ho assemblato uno non c'erano SATA3, UEFI, SSD e tutte queste belle cose...

Ci sono accorgimenti particolari per il montaggio di questa scheda ( e conseguente installazione di SO etc.. ) ?

io mi sono intortato (alle 2:00 di notte, ndr) con l'installazione di Win7 che ho fatto con l'SSD impostato dal Bios in AHCI mentre lo dovevo avere messo in RAID, dato che dopo avrei avuto bisogno del RAID per altri 2HD che avevo da montare, risultato: se modificavo da bios da AHCI a RAID=BSOD!! :muro:

Longinoos
06-09-2011, 15:37
io mi sono intortato (alle 2:00 di notte, ndr) con l'installazione di Win7 che ho fatto con l'SSD impostato dal Bios in AHCI mentre lo dovevo avere messo in RAID, dato che dopo avrei avuto bisogno del RAID per altri 2HD che avevo da montare, risultato: se modificavo da bios da AHCI a RAID=BSOD!! :muro:

Se però tu avessi lasciato solo l'SSD sarebbe andato tutto correttamente ?

Cioè, io ho intenzione di usare solo l'SSD, o al massimo aggiungere un disco magnetico per i dati, ma niente RAID
.
È corretto per me impostare da bios AHCI prima di installare Win7 ?

Budiulik
06-09-2011, 15:51

Cioè, io ho intenzione di usare solo l'SSD, o al massimo aggiungere un disco magnetico per i dati, ma niente RAID
.

credo proprio di si, ma meglio farti dare conferma da uno meno casinista di me!! :fagiano:

barbara67
06-09-2011, 15:56

.

Si è giusto. :)

daigodaimon
06-09-2011, 19:21
Sto avendo questo strano comportamento:

quando accendo il pc e provo ad installare win, arriva fino ad un certo punto (dopo 5/10 min circa) e si riavvia. Al riavvio dopo un paio di secondi si spegne. Ci riprova da solo dopo qualche secondo e si rispegne. Riprova e si rispegne. Ovviamente il sistema non riesco ad installarlo.

Sapete cosa può essere? Alimentatore scarso (LC Power 550W)? Incompatibilità RAM?

La cpu è una i7 2600k e le RAM sono 4x2GB G.Skill.

Grazie

Ciao,

da come lo descrivi sembra un problema di memorie. Assicurati che da UEFI siano impostate con i loro timings di fabbrica (nel caso inseriscili tu manualmente) e prova ad alzare il voltaggio delle memorie impostandolo per prova a 1.50v. Vediamo così se sono loro la causa dei problemi. Immagino che al momento sei a default, senza OC sulla CPU.

VekkioLop90
06-09-2011, 19:27
io invece non so perchè ma quando ho montato il pc ho dovuto mettere i dischi sul controller intel e setterlo da bios come AHCI, mentre se mettevo il lettore in queste porte il disco di windows non partiva con l'installazione...allora ho messo il lettore sul marvel e l'ho settato come IDE e tutto è filato liscio...qualcuno sa dirmi perchè?

solo curiosità, tanto il lettore rimarrà sempre li e funziona benissimo!

Giacomo79
06-09-2011, 19:29
Ciao,

da come lo descrivi sembra un problema di memorie. Assicurati che da UEFI siano impostate con i loro timings di fabbrica (nel caso inseriscili tu manualmente) e prova ad alzare il voltaggio delle memorie impostandolo per prova a 1.50v. Vediamo così se sono loro la causa dei problemi. Immagino che al momento sei a default, senza OC sulla CPU.
Grazie per la risposta.

Si, erano in default (scrivo erano perché in attesa dell'alimentatore nuovo che ho comprato ho rimesso il pc vecchio). Non avevo toccato nulla.

Mi dici di provarle a 1,50V, ma le memorie che ho comprato vanno a 1,25. Devo provare lo stresso?

mirmeleon
06-09-2011, 19:46
io invece non so perchè ma quando ho montato il pc ho dovuto mettere i dischi sul controller intel e setterlo da bios come AHCI, mentre se mettevo il lettore in queste porte il disco di windows non partiva con l'installazione...allora ho messo il lettore sul marvel e l'ho settato come IDE e tutto è filato liscio...qualcuno sa dirmi perchè?

solo curiosità, tanto il lettore rimarrà sempre li e funziona benissimo!

Non so cosa dirti!
A me il lettore sata su controller Intel in modalità AHCI funziona benissimo!

Ideandro
06-09-2011, 20:39
Allora sei in I-mode, quindi è molto probabile che i problemi te li dia Virtu e non la mobo. :cool:

Ho aggiornato l'SSD Crucial M4 con l'ultimo firmware 00009 e poi ho riabilitato Virtu... BSOD :mbe: !!!

Niente da fare... sembrerebbe essere proprio Virtu il problema... a quando una nuova versione funzionante :doh: ?

pinuzzo2
06-09-2011, 21:27
Vertex mettilo tranquillo sul sata 3, poi bios, sistema operativo e driver(l'ordine non e' cosi indispensabile), occhio pero' non so se hai letto tutti i post, ma questa scheda madre con la sola grafica integrata ha problemi di stabilità, ancora oggi non risolti.
Tra l'altro non per creare polemiche con voi, ma suggerisco di metterlo in prima pagina, poiche' e' una questione su cui tutti gli acquirenti prima di comprare dovrebbero essere informati.
Se vuoi approfonfire l'argomento e' sufficiente che tu vada sul sito di supporto ufficiale di Asrock tweaktown.com e ti legga il relativo thread di 18 pagine ;)

e pensare che volevo iniziare con una configurazione semplice e stabile ma tra vertex3 e apprendo ora anche di quersti problemi con l'integrata mi sa che ho toppato alla grande......:cry:
Rispetto al solo utilizzo con l'integrata a che tipo di problemi potrei andare incontro?
per il vertex mi conviene, utilizzando un altro pc, aggiornarlo al fw più recente prima di utilizzarlo?

Telstar
06-09-2011, 21:34
Arrivata l'exrtreme 4 gen3. Niente virtu e niente problemi :PPPP

daigodaimon
06-09-2011, 21:44
Grazie per la risposta.

Si, erano in default (scrivo erano perché in attesa dell'alimentatore nuovo che ho comprato ho rimesso il pc vecchio). Non avevo toccato nulla.

Mi dici di provarle a 1,50V, ma le memorie che ho comprato vanno a 1,25. Devo provare lo stresso?

Io direi di fare una prova, 1.50v è un valore sicuro, nessun pericolo ;) (le mie le ho portate fino a 1.65v benchè siano da 1.35v).

daigodaimon
06-09-2011, 22:00
e pensare che volevo iniziare con una configurazione semplice e stabile ma tra vertex3 e apprendo ora anche di quersti problemi con l'integrata mi sa che ho toppato alla grande......:cry:
Rispetto al solo utilizzo con l'integrata a che tipo di problemi potrei andare incontro?
per il vertex mi conviene, utilizzando un altro pc, aggiornarlo al fw più recente prima di utilizzarlo?

Utilizzi solamente l'integrata senza VGA discreta?

Per l'SSD ti consiglio sì di mettere l'ultimo firmware prima di installarci il sistema operativo.

barbara67
07-09-2011, 06:28
Ho aggiornato l'SSD Crucial M4 con l'ultimo firmware 00009 e poi ho riabilitato Virtu... BSOD :mbe: !!!

Niente da fare... sembrerebbe essere proprio Virtu il problema... a quando una nuova versione funzionante :doh: ?

Potresti anche provare con una versione più vecchia, a volte vanno meglio delle ultime uscite. :)

Drakon II
07-09-2011, 07:53

i problemi sul vertex li risolvi aggiornandolo, il problema per la mobo tuttora non e' stato "veramente" risolto, se USI SOLO LA S.V. INTEGRATA. Seguendo il forum ufficiale dicono che la gen3 non soffra ne del problema a virtu e ne di quello dei BSOD e freeze.... questo mi fa riflettere parecchio.
Comunque il consiglio e' sempre lo stesso ho gli affianchi una S.V. discreta o fixi il Vcore a 1.19 e poi vai scendendo a tentativi per vedere il minimo per rimanere stabile

barbara67
07-09-2011, 08:59
i problemi sul vertex li risolvi aggiornandolo, il problema per la mobo tuttora non e' stato "veramente" risolto, se USI SOLO LA S.V. INTEGRATA. Seguendo il forum ufficiale dicono che la gen3 non soffra ne del problema a virtu e ne di quello dei BSOD e freeze.... questo mi fa riflettere parecchio.
Comunque il consiglio e' sempre lo stesso ho gli affianchi una S.V. discreta o fixi il Vcore a 1.19 e poi vai scendendo a tentativi per vedere il minimo per rimanere stabile

Scusa ma se usi solo la integrata cosa te ne fai di virtu ?

pinuzzo2
07-09-2011, 10:22
Scusa ma se usi solo la integrata cosa te ne fai di virtu ?

Infatti io non ho fatto cenno a virtu. Il fatto che con un utilizzo liscio dell'integrata ci siano di persè problemi mi ha lasciato molto peprlesso: volevo mettere su un sistema semplice, veloce e stabile ( i5, ssd vertex 3 per il win 7 64, 16 mb ram e mast. Bluray sata) ma forse non ho fatto bene i miei calcoli prima degli acquisti. Comunque sto assemblando il tutto e poi vedremo, magari con il vostro prezioso aiuto.....
A proposito, per l'aggiornamento della scheda madre e del vertex installo tranquillamente l'ultimo fw disponibile o devo fare qualche passaggio intermedio?

barbara67
07-09-2011, 10:38
Infatti io non ho fatto cenno a virtu. Il fatto che con un utilizzo liscio dell'integrata ci siano di persè problemi mi ha lasciato molto peprlesso: volevo mettere su un sistema semplice, veloce e stabile ( i5, ssd vertex 3 per il win 7 64, 16 mb ram e mast. Bluray sata) ma forse non ho fatto bene i miei calcoli prima degli acquisti. Comunque sto assemblando il tutto e poi vedremo, magari con il vostro prezioso aiuto.....
A proposito, per l'aggiornamento della scheda madre e del vertex installo tranquillamente l'ultimo fw disponibile o devo fare qualche passaggio intermedio?

Per il vertex metti l' ultimo fw come ti ha già detto Daigodaimon, per la mobo non è necessario aggiornare il bios, figurati che io ho ancora l' 1.10 e non ho alcun problema. :)

P.s. Se non usi una scheda video discreta installa solo i drivers della integrata, non mettere virtu, e poi facci sapere come va. :cool:

dinamite2
07-09-2011, 13:30

potresti dirmi , anche in pvt, dove l'hai trovata e in quanti giorni ti è arrivata?
thx :)

Telstar
07-09-2011, 13:51
potresti dirmi , anche in pvt, dove l'hai trovata e in quanti giorni ti è arrivata?
thx :)

Ti ho mandato pvt. Mi deiscrivo da questo thread visto che di fatto le problematiche dello z68 non mi interessano.

barbara67
07-09-2011, 14:28

A quanto si dice la Gen. 3.0 non ha nessun problema ne con la integrata ne con virtu, quindi potresti installarlo tranquillamente. :)

A dirla tutta neache le Extreme 4 normale non mi sembra abbia moti problemi io ho montato tutto da 2 mesi e fila tutto liscio come un orologio svizzero. :D

skryabin
07-09-2011, 14:34
A quanto si dice la Gen. 3.0 non ha nessun problema ne con la integrata ne con virtu, quindi potresti installarlo tranquillamente. :)

A dirla tutta neache le Extreme 4 normale non mi sembra abbia moti problemi io ho montato tutto da 2 mesi e fila tutto liscio come un orologio svizzero. :D

nemmeno in i-mode? :stordita:

barbara67
07-09-2011, 14:41
nemmeno in i-mode? :stordita:

Quando ho montato il tutto per provarlo sono stato una settimana in I-mode, testando il tutto con Shogun 2 Total War in dx 11, e non ho avuto alcun problema. :)

Sono passato in D-mode solo per sfruttare lo sli. :D

P.s. Del resto questo lo avevo già detto.

skryabin
07-09-2011, 15:00
strano, io in i-mode leggo solo di gente con BSOD, almeno con la extreme4 liscia...non so più a chi credere.

barbara67
07-09-2011, 15:06
strano, io in i-mode leggo solo di gente con BSOD, almeno con la extreme4 liscia...non so più a chi credere.

Non è che devi credere a qualcuno, tutti portano le propie esperienze, a chi dice di avere BSOD io gli credo, ma non avendo riscontrato il problema non so come aiutarli. :cool:

skryabin
07-09-2011, 15:07
a qualcuno devo credere perchè sono 140 euro che escono di tasca mia :rolleyes:

barbara67
07-09-2011, 15:49

Se pensi di usarla in I-mode, il problema non è la mobo ma virtu da quello che dicono qui, quindi o vai di Z68 e aspetti che virtu risolva i suoi problemi, oppure vai di P67.:cool:

P.s. Intendo Z68 gen3.

dinamite2
07-09-2011, 15:57
Ti ho mandato pvt.

Grazie mille, l'ho appena ordinata anche io.
Non vedo l'ora che mi arrivi :)

Spacemen
07-09-2011, 16:47

Non so se risolvi, secondo me devi aggiornare anche la scheda madre. Te lo dico per esperienza personale , io ho aggiornato il Vertex3 alla versione 2.09 ma proprio 10 minuti fa dopo un 2 mesetti senza problemi eccolo li che mi da delle rogne. Praticamente sparisce dalle impostazioni del bios all'improviso, e per far partire nuovamente il sistema operativo devo aprire il case e staccarlo fisicamente dalla scheda madre e reimpostare dal bios. Quindi non basta aggiornare solo lui, penso sia anche un problema della scheda madre .

skryabin
07-09-2011, 16:51
Se pensi di usarla in I-mode, il problema non è la mobo ma virtu da quello che dicono qui, quindi o vai di Z68 e aspetti che virtu risolva i suoi problemi, oppure vai di P67.:cool:

P.s. Intendo Z68 gen3.

Ma se fosse virtu non lo dovrebbe fare in tutte le altre mobo z68 ?

Comunque sto leggendo qua
http://forums.tweaktown.com/asrock/44772-asrock-z68-extreme-4-bsod-clock-interrupt-not-received.html
Leggendo il thread negli ultimi post pare che forse la gen 3 non abbia sto difetto -_-'
Sarà una revisione hardware differente? o merito di un bios diverso? boooh
Seguirò con attenzione, perchè a me interessa poter usare il pc in quella modalità

barbara67
07-09-2011, 16:55
Non so se risolvi, secondo me devi aggiornare anche la scheda madre. Te lo dico per esperienza personale , io ho aggiornato il Vertex3 alla versione 2.09 ma proprio 10 minuti fa dopo un 2 mesetti senza problemi eccolo li che mi da delle rogne. Praticamente sparisce dalle impostazioni del bios all'improviso, e per far partire nuovamente il sistema operativo devo aprire il case e staccarlo fisicamente dalla scheda madre e reimpostare dal bios. Quindi non basta aggiornare solo lui, penso sia anche un problema della scheda madre .

Io invece credo sia più un problema del Vertex3, si è arresa anche Ocz, per sciogliere ogni dubbio chi ha montato i Crucial M4 ha gli stessi problemi o no ?

manup85
07-09-2011, 16:59
ciao raga. a proposito dei punteggi di windows: io riporto con il mio i7 2600k 7.6. g.skill ram 1866mhz 8gb 7.7 (e qui mi sembra che qualcuno sia arrivato a 7.9). le impostazioni del bios sono sicuro che sono corrette. qualcuno sa se riscontro qualche problema di configurazione?

Ideandro
07-09-2011, 18:02
Io invece credo sia più un problema del Vertex3, si è arresa anche Ocz, per sciogliere ogni dubbio chi ha montato i Crucial M4 ha gli stessi problemi o no ?

Con il Crucial M4... nessun problema (è una scheggia) :D !

Con Asrock Z68 Extreme4 e Virtu... invece si :eek: !?!

Ideandro
07-09-2011, 18:09
ciao raga. a proposito dei punteggi di windows: io riporto con il mio i7 2600k 7.6. g.skill ram 1866mhz 8gb 7.7 (e qui mi sembra che qualcuno sia arrivato a 7.9). le impostazioni del bios sono sicuro che sono corrette. qualcuno sa se riscontro qualche problema di configurazione?
I miei punteggi:

i7 2600k: 7,6
Corsair 8GB 1600Mhz-888 Vengeance 2x4GB: 7,8
SSD Crucial M4: 7,9

Spacemen
07-09-2011, 18:38
Comunque mettendo da parte i problemi che ho col Vertex3 che sparisce dal bios e visto che non riesco a risolverli nonostante l'aggiornamento. Sto riscontrando problemi con la scheda madre, uno con la usb2 dove c'e' il mouse della Roccat (aggiornato agli ultimi drive) ogni tanto non lo riconosce e devo staccare e riattacare la usb se lo voglio usare. Ed il secondo problema invece con la porta ethernet , qui invece si sconette la linea o va da schifo o ci impega troppo a capire che c'e' il cavo ethernet collegato. Inizialmente pensavo fosse il nuovo modem della netgear il DGN2200 che mi dava problemi, ma ne ho comprato un altro il TP- Link ed ho gli stessi problemi.

RIC3
07-09-2011, 19:20
Ma virtu non ho capito,è un programma?si può disinstallare per ovviare ai crash,si può togliere?

skryabin
07-09-2011, 19:22
certo che si può togliere, ma poi rinunci all'uso combinato di vga integrata e discreta in una delle due modalità previste, i o d-mode.
A quel punto tanto vale comprarsi una mobo con chip p67...

RIC3
07-09-2011, 19:30
certo che si può togliere, ma poi rinunci all'uso combinato di vga integrata e discreta in una delle due modalità previste, i o d-mode.
A quel punto tanto vale comprarsi una mobo con chip p67...

Scusa ma se io metto la 580 per esempio,uso quella e basta,come si faceva prima,virtu ti fa usare anche l'integrata?

Budiulik
07-09-2011, 19:31

erano Gen.3 anche le altre con il BSOD?

skryabin
07-09-2011, 19:44
Scusa ma se io metto la 580 per esempio,uso quella e basta,come si faceva prima,virtu ti fa usare anche l'integrata?

se vuoi usare solo la vga discreta prendi il P67
Z68 ti serve se vuoi usare la vga integrata della cpu
Virtu ti permette anche di usarla assieme ad una vga discreta: in i-mode (risparmiando i consumi alternando le due vga a seconda degli utilizzi), o in d-mode (delegando la vga integrata soltanto all'utilizzo della funzionalità quick sync, una specie di super "cuda" se hai presente cosa è: http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-sandy-bridge-la-seconda-generazione-di-cpu-core-quick-sync-vs-app-vs-cuda/28819/9.html )

skryabin
07-09-2011, 19:45
erano Gen.3 anche le altre con il BSOD?

leggendo gli ultimi post nel thread che ho linkato prima qualcuno pare stia dicendo che sulle gen 3 sia sparito il difetto...ma sono uscite da talmente poco, attenderei prima di capire se stanno effettivamente cosi' le cose.

Budiulik
07-09-2011, 19:56
leggendo gli ultimi post nel thread che ho linkato prima qualcuno pare stia dicendo che sulle gen 3 sia sparito il difetto...ma sono uscite da talmente poco, attenderei prima di capire se stanno effettivamente cosi' le cose.

io sono ancora indeciso se implementarlo o meno Virtu, in effetti il 70% dell'utilizzo è con i VG.
Ancora sto finendo di reinstallare dopo l'aggiornamento, quando finisco magari una prova la faccio.

skryabin
07-09-2011, 19:59
be, puoi sempre impostarlo in d-mode non avrai alcuna perdita di frames
in più potrai utilizzare il quick sync, che se fai uso dei software supportati ti darà un notevole boost.
L'i-mode è interessante solo se ti interessano i consumi: perdi un paio di frames però quando non giochi la vga te la spegne e consumi molto meno.

Kingdemon
07-09-2011, 20:09
Ma la discreta si spegne o va in idle?

Kenneth159
07-09-2011, 20:09
Con il Crucial M4... nessun problema (è una scheggia) :D !

Con Asrock Z68 Extreme4 e Virtu... invece si :eek: !?!

Quoto, con il Crucial M4 nessun problema, tra l'altro mi è arrivato già con il firmware 0009.

Con Virtu... neanche :D (per il momento :sperem: ) ma l'ho installato solo ieri, ho potuto testare solo 1 ora e mezza di Crysis 2, un paio d'ore di F1, navigazione internet / Office.

In compenso mi compare il nr 98 per qualche secondo in basso a dx dello schermo al boot prima del post del BIOS e non ho ancora capito perchè. Nessuno con numerini simili (codici d'errore) nello stesso posto? Sono l'unico? La soluzione sarebbe impostare nel BIOS la USB Device Legacy Support su "Disable", ma poi temo di non riuscire più a rientrare nel BIOS con la tastiera USB... Se ho detto una cazzata ditemelo cosí prendo ripetizioni...

barbara67
07-09-2011, 20:20
be, puoi sempre impostarlo in d-mode non avrai alcuna perdita di frames
in più potrai utilizzare il quick sync, che se fai uso dei software supportati ti darà un notevole boost.
L'i-mode è interessante solo se ti interessano i consumi: perdi un paio di frames però quando non giochi la vga te la spegne e consumi molto meno.

Non è corretto quello che dici, io attualmente sono in D-mode quindi su questo sono sicuro la sheda video discreta quando non si usa sta in idle e non te la spegne e questo vale anche quando sei in I-mode. :cool:

E poi sinceramente mi sono rotto di sentire sparare a zero su questa Asrock, se volete andate di Asus così poi ridiamo sul settaggio delle ram, o di gigabyte coi suoi problemi di bios, purtroppo quando un chipset è nuovo bisogna mettere in conto i problemi di gioventù e avere un po di pazienza, quello che mi fa specie è che se guardiamo ai primi iscritti di questo thread quasi nessuno posta quindi vuol dire che sono a posto con i loro sistemi, poi uno arriva e problemi di quà e problemi di là. :(

Sapete che cè io ho la Extreme 4 da 2 mesi e non ho avuto alcun problema, se a voi ve li dà sconsigliatela e bona. :)

Ci sentiamo più avanti. :muro:

Kingdemon
07-09-2011, 20:24
Non è corretto quello che dici, io attualmente sono in D-mode quindi su questo sono sicuro la sheda video discreta quando non si usa sta in idle e non te la spegne e questo vale anche quando sei in I-mode. :cool:

E poi sinceramente mi sono rotto di sentire sparare a zero su questa Asrock, se volete andate di Asus così poi ridiamo sul settaggio delle ram, o di gigabyte coi suoi problemi di bios, purtroppo quando un chipset è nuovo bisogna mettere in conto i problemi di gioventù e avere un po di pazienza, quello che mi fa specie è che se guardiamo ai primi iscritti di questo thread quasi nessuno posta quindi vuol dire che sono a posto con i loro sistemi, poi uno arriva e problemi di quà e problemi di là. :(

Sapete che cè io ho la Extreme 4 da 2 mesi e non ho avuto alcun problema, se a voi ve li dà sconsigliatela e bona. :)

Ok mi hai risposto tu grazie :) quindi va in idle.. mi sembrava strano si spegnesse! Troppo bello..

barbara67
07-09-2011, 20:25
Quoto, con il Crucial M4 nessun problema, tra l'altro mi è arrivato già con il firmware 0009.

Con Virtu... neanche :D (per il momento :sperem: ) ma l'ho installato solo ieri, ho potuto testare solo 1 ora e mezza di Crysis 2, un paio d'ore di F1, navigazione internet / Office.

In compenso mi compare il nr 98 per qualche secondo in basso a dx dello schermo al boot prima del post del BIOS e non ho ancora capito perchè. Nessuno con numerini simili (codici d'errore) nello stesso posto? Sono l'unico? La soluzione sarebbe impostare nel BIOS la USB Device Legacy Support su "Disable", ma poi temo di non riuscire più a rientrare nel BIOS con la tastiera USB... Se ho detto una cazzata ditemelo cosí prendo ripetizioni...

Vedi cè a chi va e a chi no, quindi non è la mobo altrimenti non andrebbe a tutti, in un sistema i fattori sono molteplici e le cause possono essere varie, quindi prima di incolpare la mobo io ci penserei 2 volte. :(

viger68
07-09-2011, 20:43
Mi sto accingendo ad acquistare questa mobo per cambio piattaforma:D :D e sono ancora indeciso che RAM abbinarci :cry:

Sicuramente saranno due banche da 4 Gb pero sono mooolto indeciso sulla frequenza sarei orientato su delle 1600 cosa mi consigliate??
Bastano le 1600 oppure mi conviene spingermi oltre??

skryabin
07-09-2011, 20:47
idle o non idle, intendevo quello, comunque sia i consumi vengono abbattuti quando le fai lavorare in i-mode perchè le funzioni di vga base vengono delegate a quella integrata e la discreta lavora meno.
per esempio qui ci sono delle misurazione dei consumi
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=746&Itemid=72&limit=1&limitstart=2

daigodaimon
07-09-2011, 21:10

Quoto barbara.

Per me questa scheda madre va di diritto tra le più stabili che abbia mai avuto, fino ad adesso non sto avendo alcun problema nè in OC nè con Virtu sia in I-mode che D-mode. Sono a 4.2 GHz (con Vcore impostato in offset a -0.060) ormai da quasi due mesi e zero problemi, i problemi delle memorie che avevo quando possedevo la Asus sono ormai solo un ricordo (almeno fin quando l'ho utilizzata io, adesso non so), per me questa è una scheda madre da 10 e lode!

Non posso dire nulla dei BSOD che si hanno se si utilizza solamente la VGA integrata nella CPU, non ho mai provato, ma con Virtu impostato in I-mode (quindi VGA discreta in idle), ripeto, nessun problema sia provando qualche gioco che in navigazione Internet o visione di film in HD (720/1080p). Gli unici grattacapi gli ho avuti all'inizio quando dovevo capire come funzionava Virtu ma poi è andato sempre tutto liscio (i problemi che riportavo in alcune pagine fa erano tutti relativi all'SSD, nulla che fosse riconducibile alla scheda madre).

Sicuramente in futuro terrò di nuovo in considerazione ASRock perchè mi ha pienamente soddisfatto come rapporto qualità/prezzo; se poi la scelta ricadrà su qualche altro produttore certamente non mi metterò a parlare male di questo produttore vista la positiva esperienza avuta fino ad adesso.

barbara67
07-09-2011, 21:57
Mi sto accingendo ad acquistare questa mobo per cambio piattaforma:D :D e sono ancora indeciso che RAM abbinarci :cry:

Sicuramente saranno due banche da 4 Gb pero sono mooolto indeciso sulla frequenza sarei orientato su delle 1600 cosa mi consigliate??
Bastano le 1600 oppure mi conviene spingermi oltre??

1600 vanno benissimo con Sb, se però a poco più trovi delle 1866 io te le consiglio, mi raccomando 8Gb. ;)

Quoto barbara.

Per me questa scheda madre va di diritto tra le più stabili che abbia mai avuto, fino ad adesso non sto avendo alcun problema nè in OC nè con Virtu sia in I-mode che D-mode. Sono a 4.2 GHz (con Vcore impostato in offset a -0.060) ormai da quasi due mesi e zero problemi, i problemi delle memorie che avevo quando possedevo la Asus sono ormai solo un ricordo (almeno fin quando l'ho utilizzata io, adesso non so), per me questa è una scheda madre da 10 e lode!

Non posso dire nulla dei BSOD che si hanno se si utilizza solamente la VGA integrata nella CPU, non ho mai provato, ma con Virtu impostato in I-mode (quindi VGA discreta in idle), ripeto, nessun problema sia provando qualche gioco che in navigazione Internet o visione di film in HD (720/1080p). Gli unici grattacapi gli ho avuti all'inizio quando dovevo capire come funzionava Virtu ma poi è andato sempre tutto liscio (i problemi che riportavo in alcune pagine fa erano tutti relativi all'SSD, nulla che fosse riconducibile alla scheda madre).

Sicuramente in futuro terrò di nuovo in considerazione ASRock perchè mi ha pienamente soddisfatto come rapporto qualità/prezzo; se poi la scelta ricadrà su qualche altro produttore certamente non mi metterò a parlare male di questo produttore vista la positiva esperienza avuta fino ad adesso.

Riconfermo nessun problema sia in I-mode che in D-mode, per quanto riguarda la sola discreta non posso dire niente perchè non ho mai provato.

Come ho detto un po di tempo fa per me questa mobo è da 9,5 come valutazione, non gli do 10 perchè si può sempre migliorare, però è ottima. :D

A scanso di equivoci vorrei sottolineare che questa è la mia prima Asrock, prima solo Asus o Gigabyte, ma attualmente non la cambierei per nulla al mondo. :cool:

Ideandro
07-09-2011, 21:58
Vedi cè a chi va e a chi no, quindi non è la mobo altrimenti non andrebbe a tutti, in un sistema i fattori sono molteplici e le cause possono essere varie, quindi prima di incolpare la mobo io ci penserei 2 volte. :(

Scusate, senza polemiche davvero... ma noto in alcune risposte una certa ritrosia nel voler accettare che alcuni possessori di questa scheda madre abbiano problemi di freeze e BSOD (purtroppo siamo in molti e non solo italiani (http://forums.tweaktown.com/asrock/44772-asrock-z68-extreme-4-bsod-clock-interrupt-not-received.html)).

Personalmente anch'io ho utilizzato il PC per diverse ore senza problemi... il fatto è che CASUALMENTE, senza apparente motivo... tutto si blocchi costringendo al riavvio. Certo se uno stava giocando, poco male... il guaio è quando capita nel bel mezzo di un LAVORO!

Se vengo nel forum a scrivere è solo perché voglio mettere in condivisione la mia esperienza e cercare aiuto INSIEME... non certo per denigrare la scheda.

Qualcuno diceva (http://forums.tweaktown.com/asrock/44772-asrock-z68-extreme-4-bsod-clock-interrupt-not-received-19.html#post403209) che forse, ora che è uscita la Gen3, si poteva provare ad insistere per farsi sostituire la scheda madre come è successo con la B2... potrebbe essere una strada da seguire?

daigodaimon
07-09-2011, 22:10
Riconfermo nessun problema sia in I-mode che in D-mode, per quanto riguarda la sola discreta non posso dire niente perchè non ho mai provato.

Come ho detto un po di tempo fa per me questa mobo è da 9,5 come valutazione, non gli do 10 perchè si può sempre migliorare, però è ottima. :D

A scanso di equivoci vorrei sottolineare che questa è la mia prima Asrock, prima solo Asus o Gigabyte, ma attualmente non la cambierei per nulla al mondo. :cool:

Sì, 10 e lode nel senso che è ottima, ovviamente la scheda perfetta non esiste e mai esisterà però di certo non ho nessun rimpianto nella scelta :).

Anche per me prima Asus o Gigabyte (MSI lasciamo perdere) ma credo che una una delle prime due con me ha chiuso definitivamente (non è difficile capire quale :cool:).

Questi i giochi che ho provato con Virtu configurato in I-mode:

- Lara Croft And The Guardian Of Light -> Nessun problema anche con filtri attivati;

- FIFA 11 -> Nessun problema anche con filtri attivati;

- Bastion (Demo) -> Tutto OK, non riesco però ad attivare l'AA (non che serva molto per il tipo di gioco), problema sicuramente di compatibilità con Virtu;

- Warhammer 40,000: Space Marine (Demo) -> Nessun problema

- Alien Breed - Impact -> Nessun problema anche con filtri attivati e forzati da pannello di controllo Nvidia

Mano a mano che ne provo di nuovi segnalo se ci sono problemi.

skryabin
07-09-2011, 22:15
Le cose vanno sempre prese in maniera statistica...

E' ovvio che tutta la gente che postato su quel thread non è statisticamente poca (e chissà quanta non ha postato pur avendo gli stessi problemi, o che proprio non è interessata all'i-mode)

Come pure può essere che qualcuno non abbia notato alcun problema per i più disparati motivi: lotti diversi, hardware diverso, setup nel bios diverso, boooh

Ma sta tranquillo che la cosa non viene certo insabbiata con il primo che dice "a me non succede"

Anche adesso che comincia a circolare la voce che le gen.3 non soffrono del problema, bisogna andarci cauti prima di saltare a conclusioni...

daigodaimon
07-09-2011, 22:19
Scusate, senza polemiche davvero... ma noto in alcune risposte una certa ritrosia nel voler accettare che alcuni possessori di questa scheda madre abbiano problemi di freeze e BSOD (purtroppo siamo in molti e non solo italiani (http://forums.tweaktown.com/asrock/44772-asrock-z68-extreme-4-bsod-clock-interrupt-not-received.html)).

Personalmente anch'io ho utilizzato il PC per diverse ore senza problemi... il fatto è che CASUALMENTE, senza apparente motivo... tutto si blocchi costringendo al riavvio. Certo se uno stava giocando, poco male... il guaio è quando capita nel bel mezzo di un LAVORO!

Se vengo nel forum a scrivere è solo perché voglio mettere in condivisione la mia esperienza e cercare aiuto INSIEME... non certo per denigrare la scheda.

Qualcuno diceva (http://forums.tweaktown.com/asrock/44772-asrock-z68-extreme-4-bsod-clock-interrupt-not-received-19.html#post403209) che forse, ora che è uscita la Gen3, si poteva provare ad insistere per farsi sostituire la scheda madre come è successo con la B2... potrebbe essere una strada da seguire?

Sei con la CPU in overclock o a default?

Questi freeze si verificano solamente con Virtu in I-mode oppure anche utilizzando la sola VGA discreta?

Scusami per le domande ma sto cercando di capirci anch'io qualche cosa su questo problema.

Ideandro
07-09-2011, 22:26
Sei con la CPU in overclock o a default?

Questi freeze si verificano solamente con Virtu in I-mode oppure anche utilizzando la sola VGA discreta?

Scusami per le domande ma sto cercando di capirci anch'io qualche cosa su questo problema.

Ho aggiornato il BIOS alla versione 1.60 lasciando dove possibile la voce AUTO, quindi niente OC.

Ho una VGA nVidia GT220 ma sono in I-Mode quindi collegato all'uscita video della scheda madre: a tal proposito mi chiedevo se potrei fare a meno della discreta, non è più potente la VGA integrata nella CPU? L'ho messa solo per sfruttare Physx... ma forse non conviene :help:

Purtroppo non ho provato ancora a collegarmi alla discreta perché ad ogni prova ho sperato che il sistema funzionasse (il fatto della casualità rende tutto più difficile :muro: )

daigodaimon
07-09-2011, 22:59
Ho aggiornato il BIOS alla versione 1.60 lasciando dove possibile la voce AUTO, quindi niente OC.

Ho una VGA nVidia GT220 ma sono in I-Mode quindi collegato all'uscita video della scheda madre: a tal proposito mi chiedevo se potrei fare a meno della discreta, non è più potente la VGA integrata nella CPU? L'ho messa solo per sfruttare Physx... ma forse non conviene :help:

Purtroppo non ho provato ancora a collegarmi alla discreta perché ad ogni prova ho sperato che il sistema funzionasse (il fatto della casualità rende tutto più difficile :muro: )

OK.

Se fossi in te farei così: toglierei la scheda Nvidia e resterei con la sola integrata, come potenza si equivalgono, più o meno (per Physx ti servirebbe a poco senza una dedicata). Poi toglierei anche Virtu ed imposterei in UEFI come uscita video principale l'integrata. A questo punto, a titolo solamente di prova, disabiliterei i C-States C3 e C6 (li trovi in Advanced Screen -> CPU Configuration) NON il C1E. In parecchi forum ho letto che con Sandy Bridge causano instabilità soprattutto in idle con freeze sporadici e assolutamente casuali, non dico che possa essere una soluzione ma una prova la farei, tanto per togliersi anche il dubbio.

Se nemmeno così funzionasse allora proverei con la GT220 con Virtu questa volta impostato esclusivamente in D-mode (e monitor collegato alla discreta) e tenendo d'occhio il sitema per vedere come si comporta.

Drakon II
08-09-2011, 07:25
Dico la mia, a me spiace quando volendo semplicemente fare informazione oggettiva (per quello che e' la propria esperienza) si venga etichettati come cattiva informazione, mi ripeterò ma se su un forum di supporto ufficiale della stessa casa madre, è presente un post ( il piu visto e seguito) dove decine di utenti lamentano un problema comune legato solo dalla stesso componente (Scheda madre) e dove gli stessi ASRock TSD vari hanno postato prendendo coscenza del problema e presentando "fix" rappezzati, rilasciando inoltre un bios con lo stesso "fix" rappezzato, vorrà pur dire che il problema e' presente ....:doh:

Budiulik
08-09-2011, 07:56
Dico la mia, a me spiace quando volendo semplicemente fare informazione oggettiva (per quello che e' la propria esperienza) si venga etichettati come cattiva informazione, mi ripeterò ma se su un forum di supporto ufficiale della stessa casa madre, è presente un post ( il piu visto e seguito) dove decine di utenti lamentano un problema comune legato solo dalla stesso componente (Scheda madre) e dove gli stessi ASRock TSD vari hanno postato prendendo coscenza del problema e presentando "fix" rappezzati, rilasciando inoltre un bios con lo stesso "fix" rappezzato, vorrà pur dire che il problema e' presente ....:doh:

ovvia, ora dico anche io la mia :)

mi pare che nessuno etichetti nessuno qui, ma che si sostenga che per fare una statistica SERIA non basti contare i post di chi si lamenta/non si lamenta...

sicuramente il problema c'è, ma non è questo il punto, il punto è la "STATISTICA"

Drakon II
08-09-2011, 08:37
ovvia, ora dico anche io la mia :)

mi pare che nessuno etichetti nessuno qui, ma che si sostenga che per fare una statistica SERIA non basti contare i post di chi si lamenta/non si lamenta...

sicuramente il problema c'è, ma non è questo il punto, il punto è la "STATISTICA"

No perdonami, per me il punto non e' la statistica, quella la lascio volentieri ai produttori, ma bensì e' una questione di serietà da parte di chi vende, che nessuno hardware sia esente da problemi ci può stare anche come discorso, basta che il cliente sia informato a cosa potrebbe andare incontro, ed infatti in questo posto io AVVERTO che chi avesse intenzione di comprare la suddetta scheda madre abbinandola ad una scheda video discreta, allora sta facendo un ottimo acquisto, in caso contrario POTRESTE riscontrare non pochi problemi.

Budiulik
08-09-2011, 08:45
No perdonami, per me il punto non e' la statistica, quella la lascio volentieri ai produttori, ma bensì e' una questione di serietà da parte di chi vende, che nessuno hardware sia esente da problemi ci può stare anche come discorso, basta che il cliente sia informato a cosa potrebbe andare incontro, ed infatti in questo posto io AVVERTO che chi avesse intenzione di comprare la suddetta scheda madre abbinandola ad una scheda video discreta, allora sta facendo un ottimo acquisto, in caso contrario POTRESTE riscontrare non pochi problemi.

scusa, forse mi sto confondendo io, ma qui nessuno è portavoce del produttore!
(poi chiudo, non vorrei creare ulteriore confusione)

daigodaimon
08-09-2011, 10:05
Non è che sulla Gen3 venga impostato un voltaggio fisso già di default invece che "Auto" come nella normale?

Sto seguendo il thread sul forum di TweakTown, e questo è l'ultimo post (http://forums.tweaktown.com/asrock/44772-asrock-z68-extreme-4-bsod-clock-interrupt-not-received-19.html#post403220) di un utente possessore di una Gen3 in risposta ad una richiesta su come viene impostato il voltaggio del processore:

"From what i see so far it looks like vcore fixed but will check tonight when i get time to reset bios to stock."

Attendiamo sviluppi.

Spacemen
08-09-2011, 11:30
Sto avendo problemi nel boot iniziale con la scheda madre, come se non tenesse le impostazioni. Come boot primario c'e' il Vertex3 con il sistema operativo, ma quando vado ad accendere il pc mi appare la schermata del UEFI come se stessi premendo F11. Mi dice di scegliere il boot device ed anche se scelgo il Vertex3, mi rimanda al bios dove tutto e' gia impostato per il boot giusto. Non capisco che succede non riesco a farlo partire, devo fare un casino aspettare che esca UEFI, scegliere il boot device da li quindi il Vertex3 , vengo mandato nel bios dove appare un altra schermata mi pare Discard Exchange e premere ok , e solo cosi parete il sistema W7.

skryabin
08-09-2011, 11:33
Non è che sulla Gen3 venga impostato un voltaggio fisso già di default invece che "Auto" come nella normale?

Sto seguendo il thread sul forum di TweakTown, e questo è l'ultimo post (http://forums.tweaktown.com/asrock/44772-asrock-z68-extreme-4-bsod-clock-interrupt-not-received-19.html#post403220) di un utente possessore di una Gen3 in risposta ad una richiesta su come viene impostato il voltaggio del processore:

"From what i see so far it looks like vcore fixed but will check tonight when i get time to reset bios to stock."

Attendiamo sviluppi.

Si infatti, anche io sto leggendo questo, ma voltaggio fisso sulla cpu? questo non significherebbe niente risparmio energetico della cpu? devo cioe' rinunciare al power saving della cpu per beneficiare di quello in i-mode, è un po' un controsenso o sbaglio?

daigodaimon
08-09-2011, 11:46
Sto avendo problemi nel boot iniziale con la scheda madre, come se non tenesse le impostazioni. Come boot primario c'e' il Vertex3 con il sistema operativo, ma quando vado ad accendere il pc mi appare la schermata del UEFI come se stessi premendo F11. Mi dice di scegliere il boot device ed anche se scelgo il Vertex3, mi rimanda al bios dove tutto e' gia impostato per il boot giusto. Non capisco che succede non riesco a farlo partire, devo fare un casino aspettare che esca UEFI, scegliere il boot device da li quindi il Vertex3 , vengo mandato nel bios dove appare un altra schermata mi pare Discard Exchange e premere ok , e solo cosi parete il sistema W7.

Sicuro che non sia proprio il Vertex 3 la causa dei problemi? I sintomi che descrivi sono più o meno quelli che avevo anch'io quando avevo il Vertex 3 da 60 GB difettoso. Non avresti un altro hard disk per fare una controprova?

Si infatti, anche io sto leggendo questo, ma voltaggio fisso sulla cpu? questo non significherebbe niente risparmio energetico della cpu? devo cioe' rinunciare al power saving della cpu per beneficiare di quello in i-mode, è un po' un controsenso o sbaglio?

Sì, impostando un voltaggio fisso avresti sempre lo stesso sia in idle che in full. Non so se i risparmi energetici intervengano lo stesso, ne dubito, forse lo Speedstep che abbassa la frequenza a 1600 MHz, per i consumi effettivi invece bisognerebbe testare con un wattmetro. Al momento sembrerebbe l'unica soluzione, vediamo come evolve la cosa.

L'I-mode di Virtu non riguarda la gestione energetica della CPU ma della sola GPU integrata, penso che sia possibile continuare ad usarlo.

Spacemen
08-09-2011, 11:57
Sicuro che non sia proprio il Vertex 3 la causa dei problemi? I sintomi che descrivi sono più o meno quelli che avevo anch'io quando avevo il Vertex 3 da 60 GB difettoso. Non avresti un altro hard disk per fare una controprova?

Non e' il vertex3 e proprio la scheda madre porca pupazza, come vi dicevo nel posto di ieri mi dava problemi il mouse nella porta usb2 quella vicino allo spinotto rosa per la PS/2 keyboard cosi ieri ho invertito con la tastiera ed ecco il problema. Praticamente se metto qualcosa in quelle porte usb2.0 mi fa casino quindi devo essere difettose ora o spostato tutto sulle altre due indicate coem (USB23) ed il boot di sistema e' partito senza problemi. Ed inoltre sto riscontrando problemi anche con la porta LAN la linea va e viene e si inchioda, pensavo fosse il modem cosi ne ho comprato un altro ma niente stessi problemi. Che faccio la rimando indietro con RMA per i problemi alla porte usb, cosi ne approfitto e gli rimando anche il Vertex3 e mi prendo il Crucial M4.

skryabin
08-09-2011, 12:00
Sì, impostando un voltaggio fisso avresti sempre lo stesso sia in idle che in full. Non so se i risparmi energetici intervengano lo stesso, ne dubito, forse lo Speedstep che abbassa la frequenza a 1600 MHz, per i consumi effettivi invece bisognerebbe testare con un wattmetro. Al momento sembrerebbe l'unica soluzione, vediamo come evolve la cosa.

Ma se intacca i consumi (come credo), è una porcata: metto l'i-mode per risparmiare corrente con le vga, ma poi devo mettere voltaggio fisso sulla cpu per evitare i BSOD e consumo di più col processore. Togli di qua e metti di la', non ha senso.

daigodaimon
08-09-2011, 12:03
Non e' il vertex3 e proprio la scheda madre porca pupazza, come vi dicevo nel posto di ieri mi dava problemi il mouse nella porta usb2 quella vicino allo spinotto rosa per la PS/2 keyboard cosi ieri ho invertito con la tastiera ed ecco il problema. Praticamente se metto qualcosa in quelle porte usb2.0 mi fa casino quindi devo essere difettose ora o spostato tutto sulle altre due indicate coem (USB23) ed il boot di sistema e' partito senza problemi. Ed inoltre sto riscontrando problemi anche con la porta LAN la linea va e viene e si inchioda, pensavo fosse il modem cosi ne ho comprato un altro ma niente stessi problemi. Che faccio la rimando indietro con RMA per i problemi alla porte usb, cosi ne approfitto e gli rimando anche il Vertex3 e mi prendo il Crucial M4.

Se ti da questi problemi su porte usb ed ethernet l'RMA è la soluzione migliore così come per il Vertex 3 se hai la possibilità di cambiarlo con un Crucial.

Ma se intacca i consumi (come credo), è una porcata: metto l'i-mode per risparmiare corrente con le vga, ma poi devo mettere voltaggio fisso sulla cpu per evitare i BSOD e consumo di più col processore. Togli di qua e metti di la', non ha senso.

Alla fine è sì un controsenso però (purtroppo) per adesso è l'unica soluzione.

viger68
08-09-2011, 12:08
1600 vanno benissimo con Sb, se però a poco più trovi delle 1866 io te le consiglio, mi raccomando 8Gb. ;)

Grazie per la risposta:) a questo punto un consiglio più specifico per le RAM a 1866?? sarei orientato per le gskill :O

daigodaimon
08-09-2011, 12:18
Grazie per la risposta:) a questo punto un consiglio più specifico per le RAM a 1866?? sarei orientato per le gskill :O

Questo modello delle Ripjaws X se preferisci G.Skill: http://www.gskill.com/products.php?index=362&c1=&c2=&search=UmlwSmF3cw==

Oppure anche queste (http://www.gskill.com/products.php?index=378&c1=&c2=&search=UmlwSmF3cw==), costano un po' di meno visto i timings più rilassati (9-10-9-28 contro i 9-9-9-24 del primo link).

viger68
08-09-2011, 12:26
Questo modello delle Ripjaws X se preferisci G.Skill: http://www.gskill.com/products.php?index=362&c1=&c2=&search=UmlwSmF3cw==

Oppure anche queste (http://www.gskill.com/products.php?index=378&c1=&c2=&search=UmlwSmF3cw==), costano un po' di meno visto i timings più rilassati (9-10-9-28 contro i 9-9-9-24 del primo link).

Grazie ci do un occhiata ;)

bizzy89
08-09-2011, 13:16
ma la gene 3 risolve tutti i problemi di questa mobo?

viger68
08-09-2011, 16:57

allora ho dato un occhiata alle RAM che mi hai linkato ed ho notato che quelle con meno latenza sono 4 moduli da 2 GB mentre le altre sono 2 moduli da 4 GB.

Ora a parte che con la prima soluzione mi diventi difficile eventualmente fare un upgrade di memoria la differenza di prestazioni tra 2 banchi e 4 banchi occupati è sostanziale??

Considera che per il momento dovrei abbinarci un i2600k per fare editing e rendering, in un futuro vorrei occarlo un pochino sempre rimanendo come principio basilare per le mie esigenze la stabilità:)

viger68
08-09-2011, 16:58
ma la gene 3 risolve tutti i problemi di questa mobo?

e ancora troppo presto per valutare le gene 3 :O dai primi post sembrerebbe di si:stordita:

daigodaimon
08-09-2011, 17:12
allora ho dato un occhiata alle RAM che mi hai linkato ed ho notato che quelle con meno latenza sono 4 moduli da 2 GB mentre le altre sono 2 moduli da 4 GB.

Ora a parte che con la prima soluzione mi diventi difficile eventualmente fare un upgrade di memoria la differenza di prestazioni tra 2 banchi e 4 banchi occupati è sostanziale??

Considera che per il momento dovrei abbinarci un i2600k per fare editing e rendering, in un futuro vorrei occarlo un pochino sempre rimanendo come principio basilare per le mie esigenze la stabilità:)

La differenza tra 2 e 4 banchi è marginale, nulla che possa incidere con l'utilizzo quotidiano del computer (la differenza la noteresti solo con programmi di benchmark, sempre se esiste). Io sceglierei i 2 moduli da 4 GB, mi sembra la soluzione ideale nel caso poi volessi aumentare il quantitativo di memoria visto anche l'utilizzo che ne devi fare.

Giacomo79
08-09-2011, 17:20
Io direi di fare una prova, 1.50v è un valore sicuro, nessun pericolo ;) (le mie le ho portate fino a 1.65v benchè siano da 1.35v).
Rieccomi.

Arrivato il nuovo Ali, ho preso un OCZ da 600W modulare. Ho montato il tutto e ho settato i valori delle RAM come scritto sul sito ufficiale. E l'ho messe a 1.5V (nel bios è il valore DRAM Voltage, giusto?).

Il sistema parte e sembra stabile, inizia l'installazione di win, poi al primo riavvio, appena scompare la classica scritta:
"Per avviare il sistema da CD o DVD premere un tasto"

si spegne. Me l'ha fatto un paio di volte.

p.s. sto cercando di installare win su un Vertex2 da 60gb.

viger68
08-09-2011, 17:52
La differenza tra 2 e 4 banchi è marginale, nulla che possa incidere con l'utilizzo quotidiano del computer (la differenza la noteresti solo con programmi di benchmark, sempre se esiste). Io sceglierei i 2 moduli da 4 GB, mi sembra la soluzione ideale nel caso poi volessi aumentare il quantitativo di memoria visto anche l'utilizzo che ne devi fare.

Ok allora optero per i banchi :D

Per il mio utilizzo ha senso andare su di frequenza allora vista la differenza di prezzo??

daigodaimon
08-09-2011, 18:14
Rieccomi.

Arrivato il nuovo Ali, ho preso un OCZ da 600W modulare. Ho montato il tutto e ho settato i valori delle RAM come scritto sul sito ufficiale. E l'ho messe a 1.5V (nel bios è il valore DRAM Voltage, giusto?).

Il sistema parte e sembra stabile, inizia l'installazione di win, poi al primo riavvio, appena scompare la classica scritta:
"Per avviare il sistema da CD o DVD premere un tasto"

si spegne. Me l'ha fatto un paio di volte.

p.s. sto cercando di installare win su un Vertex2 da 60gb.

Hai controllato l'ordine di boot al primo riavvio quando installi Windows? Non vorrei che te lo scombinasse... Hai più di un hard disk installato?

Sì per il voltaggio delle memorie DRAM Voltage è il parametro corretto però non so cosa pensare per il fatto che il computer ti si spenga... Si riaccende subito dopo oppure resta spento del tutto?

Ok allora optero per i banchi :D

Per il mio utilizzo ha senso andare su di frequenza allora vista la differenza di prezzo??

Non credo valga la pena, io rimarrei sui 1600 o 1866 MHz al massimo.

Krato§
08-09-2011, 18:52
ragazzi io ho una ASrock H67DE3(la sostanza nn cambia quindi) e ho letto che avete problemi di BSOD casuali e blocchi inspiegabili del pc...anche io uso la vga integrata nella cpu i5 2300 ed anche io avevo di questi problemi, problemi che sparivano se usavo una geforce 9500gt dedicata...vi dico che ho risolto nel mio caso e utilizzando la GPU del processore, disabilitando l' accelerazione hardware nel browser internet, sia esso firefox, chrome, internet explorer e ho disabilitato anche una voce nel bios che overcloccava in automatico la GPU del processore(adesso nn ricordo come si chiami la voce in questione)...da allora il pc è una roccia e nn ha più fatto una piega...forse avete già provato, letto quanto vi ho appena scritto, ma provate a fare come ho fatto io e vedrete che i problemi spariranno secondo me...:)

Budiulik
08-09-2011, 19:07
edit:
(avevo scritto una "cappellata mostruosa") ;-)

RIC3
08-09-2011, 19:23
ragazzi io ho una ASrock H67DE3(la sostanza nn cambia quindi) e ho letto che avete problemi di BSOD casuali e blocchi inspiegabili del pc...anche io uso la vga integrata nella cpu i5 2300 ed anche io avevo di questi problemi, problemi che sparivano se usavo una geforce 9500gt dedicata...vi dico che ho risolto nel mio caso e utilizzando la GPU del processore, disabilitando l' accelerazione hardware nel browser internet, sia esso firefox, chrome, internet explorer e ho disabilitato anche una voce nel bios che overcloccava in automatico la GPU del processore(adesso nn ricordo come si chiami la voce in questione)...da allora il pc è una roccia e nn ha più fatto una piega...forse avete già provato, letto quanto vi ho appena scritto, ma provate a fare come ho fatto io e vedrete che i problemi spariranno secondo me...:)

già se qualcuno può testare!:D

Krato§
08-09-2011, 19:32
già se qualcuno può testare!:D

ripeto erano BSOD del tutto irregolari ed inspiegabili col sistema totalemnte a default dato che è un H67...che scomparivano aggiungendo una VGA discreta...quindi penso che il vostro problema sia questo...DISABILITARE ACCELERAZIONE HARDWARE E QUELLA VOCE(se è presente nel vostro bios) CHE ABILITA L' OVERCLOCK DELLA GPU INTEGRATA...addirittura nella mia mobo la sparava a 1400mhz senza overvolt...:O

Giacomo79
08-09-2011, 19:34
Hai controllato l'ordine di boot al primo riavvio quando installi Windows? Non vorrei che te lo scombinasse... Hai più di un hard disk installato?

Sì per il voltaggio delle memorie DRAM Voltage è il parametro corretto però non so cosa pensare per il fatto che il computer ti si spenga... Si riaccende subito dopo oppure resta spento del tutto?
Per sicurezza ho messo solo l'SSD e il lettore DVD, non ho nient'altro, quindi non ci dovrebbero essere problemi di boot.

Per il resto fa come prima. Quando si spegne, dopo qualche secondo riprova a ripartire. Arriva allo stesso punto e si spegne.

RIC3
08-09-2011, 19:34
ripeto erano BSOD del tutto irregolari ed inspiegabili col sistema totalemnte a default dato che è un H67...che scomparivano aggiungendo una VGA discreta...quindi penso che il vostro problema sia questo...DISABILITARE ACCELERAZIONE HARDWARE E QUELLA VOCE(se è presente nel vostro bios) CHE ABILITA L' OVERCLOCK DELLA GPU INTEGRATA...addirittura nella mia mobo la sparava a 1400mhz senza overvolt...:O

ho capito,per questo ne vorrei sapere di più dato che fra poco la devo comprare!

daigodaimon
08-09-2011, 21:40

Grazie Kratos per il trick.

Per sicurezza ho disabilitato l'accelerazione hardware da Firefox e IE9 (anche se non lo uso) visto che utilizzo l'integrata, vedo un po' come va. Giusto ieri sera ho avuto un freeze mentre ero su Firefox, manco farlo apposta dopo aver "lodato" la scheda :rolleyes: (e dopo settimane).

Il parametro che abilita l'OC sull'integrata dovrebbe essere questo: GT Over Clock. A default è impostato su Disabled.

Ideandro
08-09-2011, 23:14
Giusto ieri sera ho avuto un freeze mentre ero su Firefox, manco farlo apposta dopo aver "lodato" la scheda :rolleyes: (e dopo settimane).

Mi spiace :rolleyes: io per ora ho fatto come indicato qui (http://forums.tweaktown.com/asrock/44772-asrock-z68-extreme-4-bsod-clock-interrupt-not-received-7.html#post398561) e pare che stia andando (:sperem:) .

Così non fosse proverò anche il trick di Kratos...

dinamite2
08-09-2011, 23:54
scusate ma questi freeze e bsod avvengono solo a chi utilizza virtu?
oppure a random capitano a prescindere?
chiedo perche ho una z68 pro3-m con la quale mi sto trovando benissimo, e ieri ho ordinato una z68 extreme4 :(

Budiulik
09-09-2011, 00:05
scusate ma questi freeze e bsod avvengono solo a chi utilizza virtu?
oppure a random capitano a prescindere?
chiedo perche ho una z68 pro3-m con la quale mi sto trovando benissimo, e ieri ho ordinato una z68 extreme4 :(

io ho ancora la prima installazione "pulita" da una settimana, nessun BSOD (Gen.3)

MaverickBR1
09-09-2011, 02:20
Vabbè vedo che non avete fatto tesoro dei miei consigli precedenti (i primi post)

In I-mode il BSOD non è che capita dopo un tot tempo, ma è assolutamente casuale. Scaricai un update di virtu e sembrava non farlo più, lo sforzai tantissimo... cantai vittoria e postai. Poi invece dopo QUATTRO ORE DI GIOCO il BSOD è tornato, in seguito è ricapitato dopo circa 3 ore.
Insomma non c'entra Crysis2, dx11, 1 ora o che... accade e basta. A parte i giochi tutto ok anche col pc acceso a faticare per 12 ore. Questa è stata la mia esperienza (e ora sono in D-mode), bisognerebbe provare con le ultime versioni, ma per provare intendo per qualche settimana ...aspettate a dire "a me funziona"

Krato§
09-09-2011, 03:49
Vabbè vedo che non avete fatto tesoro dei miei consigli precedenti (i primi post)

In I-mode il BSOD non è che capita dopo un tot tempo, ma è assolutamente casuale. Scaricai un update di virtu e sembrava non farlo più, lo sforzai tantissimo... cantai vittoria e postai. Poi invece dopo QUATTRO ORE DI GIOCO il BSOD è tornato, in seguito è ricapitato dopo circa 3 ore.
Insomma non c'entra Crysis2, dx11, 1 ora o che... accade e basta. A parte i giochi tutto ok anche col pc acceso a faticare per 12 ore. Questa è stata la mia esperienza (e ora sono in D-mode), bisognerebbe provare con le ultime versioni, ma per provare intendo per qualche settimana ...aspettate a dire "a me funziona"

era quello che accadeva a me...se lo sforzi nn accade nulla...accadeva in idle o mentre navigavo...ed io ho risolto disabilitando l' acccelerazione hardware del browser e disabilitando l' oc automatico della GPU integrata...provate...nn vi costa nulla...

daigodaimon
09-09-2011, 09:55
era quello che accadeva a me...se lo sforzi nn accade nulla...accadeva in idle o mentre navigavo...ed io ho risolto disabilitando l' acccelerazione hardware del browser e disabilitando l' oc automatico della GPU integrata...provate...nn vi costa nulla...

Identica cosa con l'ultimo freeze, stavo navigando su DeviantArt ed ecco che si è bloccato (tastiera e mouse che non rispondono). In full invece tutto bene e lo tengo a 4.2 da quasi 2 mesi ormai, non penso che la cosa sia legata all'I-mode altrimenti me lo farebbe sempre. Come ha detto Maverick la cosa è assolutamente casuale, nulla in cui si possa dire "la colpa è di questo o quello".

Comunque ho seguito il consiglio di Kratos, vediamo un po'...

!@ndre@!
09-09-2011, 11:02
Ciao ragazzi stavo valutando l'acquisto di questa scheda madre da abbinare ad un i5 2500k.

Ho letto di problemi di BSOD apparentemente completamente casuali e volevo sapere se la versione gen 3 della mobo ha risolto questi problemi o meno..

Budiulik
09-09-2011, 11:17
Ciao ragazzi stavo valutando l'acquisto di questa scheda madre da abbinare ad un i5 2500k.

Ho letto di problemi di BSOD apparentemente completamente casuali e volevo sapere se la versione gen 3 della mobo ha risolto questi problemi o meno..

basta leggere i 10 post sopra....

!@ndre@!
09-09-2011, 11:19
basta leggere i 10 post sopra....

Ho letto ma volevo sapere se ufficialmente AsRock ha annunciato di aver risolto quei problemi con la gen 3!

Budiulik
09-09-2011, 12:21
Ho letto ma volevo sapere se ufficialmente AsRock ha annunciato di aver risolto quei problemi con la gen 3!

se erano RISOLTI o almeno ANNUNCIATI come risolti, gli ultimi 20post sono stati frutto di menti malate che non e ne sono accorte che erano stati risolti... :ciapet:

Krato§
09-09-2011, 14:34

non c'entra Asrock..è un problema legato di sicuro all' accelerazione hardware che da problemi con le gpu intel integrate nel processori Sandy bridge...a quanto pare tempo fa capitava anche con alcune gpu nvidia integrate in alcune mobo...per quanto mi riguarda il problema è solo quello al 99,9%...si potrebbe provare anche ad aggiornare i driver video della gpu e vedere se lo fa ancora...ma personalmente tengo l' accelerazione hardware disabilitata e viaggio senza problemi...

!@ndre@!
09-09-2011, 14:41
non c'entra Asrock..è un problema legato di sicuro all' accelerazione hardware che da problemi con le gpu intel integrate nel processori Sandy bridge...a quanto pare tempo fa capitava anche con alcune gpu nvidia integrate in alcune mobo...per quanto mi riguarda il problema è solo quello al 99,9%...si potrebbe provare anche ad aggiornare i driver video della gpu e vedere se lo fa ancora...ma personalmente tengo l' accelerazione hardware disabilitata e viaggio senza problemi...

Quindi di fatto per non avere problemi basta tenere la vga integrata disabilitata ed utilizzare solo quella discreta, giusto?
L'unico svantaggio di ciò riguarda i consumi che potrebbero essere più bassi utilizzando VIRTU se non ho capito male...

Krato§
09-09-2011, 14:43
Quindi di fatto per non avere problemi basta tenere la vga integrata disabilitata ed utilizzare solo quella discreta, giusto?
L'unico svantaggio di ciò riguarda i consumi che potrebbero essere più bassi utilizzando VIRTU se non ho capito male...

esatto...però ripeto puoi tranquillamente disabilitare l' accelerazione hardware che tanto nn muore nessuno...con la potenza di calcolo che hai sulla cpu, il pc nn ne risentirà x nulla...

!@ndre@!
09-09-2011, 14:48
esatto...però ripeto puoi tranquillamente disabilitare l' accelerazione hardware che tanto nn muore nessuno...con la potenza di calcolo che hai sulla cpu, il pc nn ne risentirà x nulla...

Ok grazie mille!
Continuerò a seguire il thread in attesa di convincermi al 100% di cambiare pc!! :D

Krato§
09-09-2011, 14:52
Ok grazie mille!
Continuerò a seguire il thread in attesa di convincermi al 100% di cambiare pc!! :D

si ma vai tranquillo... al max prenditi una P67 e vivi sogni felici...o se proprio vuoi una z68, utilizzi solo la vga discreta e basta...oppure aspetta bulldozer e poi valuti cosa comprare...cmq il problema nn è grave di per se...magari hanno risolto con dei driver aggiornati, io è da tanto che nn li aggiorno...

!@ndre@!
09-09-2011, 14:57
si ma vai tranquillo... al max prenditi una P67 e vivi sogni felici...o se proprio vuoi una z68, utilizzi solo la vga discreta e basta...oppure aspetta bulldozer e poi valuti cosa comprare...cmq il problema nn è grave di per se...magari hanno risolto con dei driver aggiornati, io è da tanto che nn li aggiorno...

Si probabilmente aspetterò l'uscita di Bulldozer per vedere com'è e prima di Natale mi faccio il regalino!! ;)

daigodaimon
09-09-2011, 15:57

Per quanto riguarda i freeze posso dirti che avvengono anche con l'ultima versione dei driver Intel per l'integrata, almeno nel mio caso.

Krato§
09-09-2011, 16:02
Per quanto riguarda i freeze posso dirti che avvengono anche con l'ultima versione dei driver Intel per l'integrata, almeno nel mio caso.

ok allora inutile aggiornarli...prova a fare come ho scritto sopra e poi fammi sapere...;) A questo punto si spera in una versione di flashplayer aggiornata... da quanto nn la aggiorni?

RIC3
09-09-2011, 16:37
Ma i crash avvengono casualmente o solo su internet per esempio?:)

albero77
09-09-2011, 17:31
il display mi mostra allegramente A3 che nel manuale indica "ide enable" ma che significa?nessuna schermata del bios niente di niente sembra morta.se qualcuno potesse darmi una dritta in quanto sono sull'orlo di una crisi di nervi.provato il clear cmos e ovv nulla.grazie

daigodaimon
09-09-2011, 17:39
ok allora inutile aggiornarli...prova a fare come ho scritto sopra e poi fammi sapere...;) A questo punto si spera in una versione di flashplayer aggiornata... da quanto nn la aggiorni?

Sì, adesso ho tolto l'accelerazione sia in Firefox (v6.0.2) che IE9.

Flash Player è l'ultima versione stabile, la 10.3.183.7, per entrambi i browser.

Comunque sto a vedere, la fatalità è che i (pochi) freeze gli ho avuti mentre navigavo su DeviantArt e una volta su SpazioGames.

Krato§
09-09-2011, 17:44
Sì, adesso ho tolto l'accelerazione sia in Firefox (v6.0.2) che IE9.

Flash Player è l'ultima versione stabile, la 10.3.183.7, per entrambi i browser.

Comunque sto a vedere, la fatalità è che i (pochi) freeze gli ho avuti mentre navigavo su DeviantArt e una volta su SpazioGames.

infatti anche spaziogames è pieno di filmati in flashplayer...vedrai che nn avrai più problemi adesso...;)

RIC3
09-09-2011, 19:10
Ma anche con opera o crome si deve disattivare l'accelereazione? :D

Krato§
09-09-2011, 19:20
Ma anche con opera o crome si deve disattivare l'accelereazione? :D

chrome di default ce l'ha già disattiva(e nessuno lo sa)...Opera nn lo so...:)

RIC3
09-09-2011, 19:30
chrome di default ce l'ha già disattiva(e nessuno lo sa)...Opera nn lo so...:)

quindi usando chrome i crash non si pongono?:)

Krato§
09-09-2011, 19:45
quindi usando chrome i crash non si pongono?:)

no infatti usando chrome a me nn accadeva...poi ho visto che aveva l' accelerazione hardware disattiva, così l'ho disabilitata anche su firefox e IE9 e tutto ha funzionato a dovere...

RIC3
09-09-2011, 20:11
no infatti usando chrome a me nn accadeva...poi ho visto che aveva l' accelerazione hardware disattiva, così l'ho disabilitata anche su firefox e IE9 e tutto ha funzionato a dovere...

Apposto,buono a sapersi!!:)

Kenneth159
09-09-2011, 22:44
il display mi mostra allegramente A3 che nel manuale indica "ide enable" ma che significa?nessuna schermata del bios niente di niente sembra morta.se qualcuno potesse darmi una dritta in quanto sono sull'orlo di una crisi di nervi.provato il clear cmos e ovv nulla.grazie

Specifiche di sistema? Prova a collegare il monitor nell'altra uscita della scheda video, o a cambare slot della scheda video sulla mobo.
Se no leggi questo thread (http://forums.tweaktown.com/asrock/44359-new-build-getting-a3-dr-debug-code.html) e vedi se ti puó essere d'aiuto.

Ideandro
09-09-2011, 22:45
Ancora tutto OK... ho fatto come diceva qui (http://forums.tweaktown.com/asrock/44772-asrock-z68-extreme-4-bsod-clock-interrupt-not-received-post398561.html#post398561) e niente freeze ne BSOD (con accelerazione hardware attiva su Firefox).

Nel frattempo vi chiedo:

durante la fase di avvio la schermata della configurazione RAID è talmente veloce che non riesco a leggere nulla (ne a premere in tempo il tasto pausa)... succede anche a voi? E' possibile rimediare in qualche modo?

Ideandro
10-09-2011, 01:27
Ancora tutto OK... ho fatto come diceva qui (http://forums.tweaktown.com/asrock/44772-asrock-z68-extreme-4-bsod-clock-interrupt-not-received-post398561.html#post398561) e niente freeze ne BSOD (con accelerazione hardware attiva su Firefox).

BSOD mentre convertivo un filmato (dopo circa 20 minuti)... :doh:

Ora provo disabilitando l'accelerazione hardware di Firefox... e scrivo ad Asrock!!!

Kevin[clod]
10-09-2011, 06:04
ciao ragazzi stavo pensando di prendere questa mobo + un 2600k proprio per usare la vga integrata che mi basta per fare un pò di encoding sfruttando il quick sync....e ho letto di questi bsod.

Ma anche usando solo la vga integrata ci sono??

grazie

P.S. ricordo anche di un problema dei dispositivi collegati alle usb 3.0 che si scollegavano.......è stato risolto???qualcuno di voi utilizza le usb3.0??

Ideandro
10-09-2011, 10:35
;35897461']Ma anche usando solo la vga integrata ci sono??

P.S. ricordo anche di un problema dei dispositivi collegati alle usb 3.0 che si scollegavano.......è stato risolto???qualcuno di voi utilizza le usb3.0??

Il fatto è che i problemi ci sono proprio stando in I-Mode cioè collegati alla VGA integrata... non ho ancora ben capito se staccando la discreta si risolvono.

Qualcuno dice che disattivando l'accelerazione hardware sui vari browser e nel BIOS si risolve... (ma a me è successo anche NON aprendo Firefox)

Per quanto riguarda la USB3.0 faccio copie da HD USB a HD USB a 70MByte di picco (che è la massima velocità dei 2 dischi USB 3.0 Verbatim)... speravo meglio.

P.S. Qualcuno sa come risolvere il problema della schermata RAID troppo veloce?

sinfoni
10-09-2011, 10:52
Per quanto riguarda la USB3.0 faccio copie da HD USB a HD USB a 70MByte di picco (che è la massima velocità dei 2 dischi USB 3.0 Verbatim)... speravo meglio.

Addirittura solo di picco?? Mi sembrano pochini come picco. E la velocità costante quant'era 40-50 Mb/s?

Ideandro
10-09-2011, 11:19
Addirittura solo di picco?? Mi sembrano pochini come picco. E la velocità costante quant'era 40-50 Mb/s?

Più o meno si 40-50 MB/s (MB = Mega Byte e non Mb = Mega bit) (ed ho attivo pure xFastUSB!) che a quanto pare leggendo questo test (http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:oDi1ZYB4iP8J:blogs.ugidotnet.org/maltra/archive/2011/02/17/usb-3.0-ed-esata-test-sotto-windows-7.aspx+test+usb+3.0&cd=5&hl=it&ct=clnk&gl=it) o questo test (http://www.pcself.com/test-hardware/hard-disk/test-hard-disk-esterni-usb_3.asp) o questo test (http://www.dday.it/redazione/1666/Test-USB-30-e-USB-20-a-confronto.html) è la velocità massima raggiungibile da questi HD USB 3.0 portatili... probabilmente il vero collo di bottiglia!

Però mi (vi) chiedo: se queste sono le velocità degli HD USB 3.0, come si fa a raggiungere i 600 MB/s dichiarati?

Tipo Prestazioni (http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus)
USB 1.0 1,5 Mbit/s (192 KB/s)
USB 1.1 12 Mbit/s (1,5 MB/s)
USB 2.0 480 Mbit/s (60 MB/s)
USB 3.0 4,8 Gbit/s (600 MB/s)