View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock Z68 Extreme4 / GEN 3
AdeptusAstartes
31-10-2011, 19:59
IO con la nfatality che è uguale come porte ho collegato come te ho settato da bios il raid lasciando fuori il crucial (no raid) che comunque rimane settato ugualmente in ahci dopo ho installato 7 sul crucial e ha funzionato tutto pure il trim sull'ssd 7 però l'ho installato da dvd
Risolto!! :D
Alla fine ho fatto così: clear cmos (tanto per fare un pò di pulizia delle impostazioni di uefi), quindi ho settato sata mode su raid e ho installato windows 7 senza creare il raid, a questo punto ho creato il raid 5 e da windows ho cambiato la partizione raid da mbr a GUID (necessaria per dischi di dimensione superiore a 2TB)
Dopo due giorni di smanettamenti comumque dico che questa è un'ottima scheda, peccato solo per le porte sata orientate a destra e non in alto: con il cassetto degli hd a pochi cm sono davvero scomode.
Altra piccola inezia è che è presente un solo attacco per ventole del case con il controllo della potenza, io l'ho usato per quella anteriore mentre la posteriore l'ho lasciata
P.S.
Da dove vedi l'ssd è settato su ahci?
conteroba
31-10-2011, 20:49
se vuoi andare sul sicuro dai un occhio qui:
http://www.asrock.com/mb/memory.asp?Model=Z68 Extreme4 Gen3
io ho preso le G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9 che sono supportate ufficialmente...
poi ovviamente la lista non sarà aggiornatissima... mi sembra che qui in molti abbiano preso le corsair vengeance 1600MHz cl9 che credo vadano benissimo, dai un'occhiata in prima pagina
grazie della disponibilità,gentilissimo! provedo all'acquisto.. :)
Budiulik
01-11-2011, 01:24
Per curiosità nella tua configurazione a quali porte sata hai collegato i 3 dischi?
nelle Intel, credo SATA0 e SATA1
Budiulik
01-11-2011, 01:27
Alla fine ho fatto così: clear cmos (tanto per fare un pò di pulizia delle impostazioni di uefi), quindi ho settato sata mode su raid e ho installato windows 7 senza creare il raid, a questo punto ho creato il raid 5 e da windows ho cambiato la partizione raid da mbr a GUID (necessaria per dischi di dimensione superiore a 2TB)
Dopo due giorni di smanettamenti comumque dico che questa è un'ottima scheda, peccato solo per le porte sata orientate a destra e non in alto: con il cassetto degli hd a pochi cm sono davvero scomode.
Altra piccola inezia è che è presente un solo attacco per ventole del case con il controllo della potenza, io l'ho usato per quella anteriore mentre la posteriore l'ho lasciata
P.S.
bene che hai risolto!
per la posizione delle sata quoto abbestia! :(
il settaggio degli HD si vede da bios, se hai abilitato il raid anche dalla schermata del controller durante il bios
scusate, qualcuno di voi ha provato l'hdmi del'integrata?
a me l'immagine è leggermente distorta e contrasto come fosse più alto...mentre vga e dvi è ok l'hdmi ha un'immagine più allargata (anche da bios quindi non è questione di driver o cosa)...è un problema della mia scheda della cpu o cosa potrebbe essere?...il cavo in hdmi con una xbox va benissimo quindi non può essere neppure il cavo...
ps: ex3 gen3
altre cose...il virtu mi va solo in d mode...in i mode non si avvia...crasha appena subito all'avvio...e da cpu z l'hd graphics mi da hd1000...è un 2400s (anche se sui driver vedo hd2000) quindi dovrebbe essere 2000....
redman1965
01-11-2011, 14:39
P.S.
dal prompt deicomandi digita: fsutil behavior query DisableDeleteNotify
Se il valore di DisableDeleteNotify è 0 allora la tecnologia Trim è attiva.
conteroba
01-11-2011, 17:43
sto cercando di trovare questa scheda madre con i7,crucial m4 e sopratutto memorie ram compatibili qualche suggerimento di sito per acquisti affidabile? pare non ci sia un sito che abbia tutto per un'unico ordine!
Non avro' una CPU fortunata come quella di Kellone, ma anche io ho trovato un ottimo compromesso per un daily Rock Solid :D
http://img573.imageshack.us/img573/5240/44ghztest2.jpg
anche io ho trovato un ottimo compromesso per un daily Rock Solid
Cavoli, altrochè.
Penso comunque che non ci accorgeremo mai nell'uso quotidiano se siamo a 4,4GHz piuttosto che a 4,7Ghz.....
sto cercando di trovare questa scheda madre con i7,crucial m4 e sopratutto memorie ram compatibili qualche suggerimento di sito per acquisti affidabile? pare non ci sia un sito che abbia tutto per un'unico ordine!
Vai su ekey!
Cavoli, altrochè.
Penso comunque che non ci accorgeremo mai nell'uso quotidiano se siamo a 4,4GHz piuttosto che a 4,7Ghz.....
esatto ;) è solo bello da vedere :D
conteroba
01-11-2011, 20:16
Vai su ekey!
grazie!trovato tutto!
è affidabile?
grazie!trovato tutto!
è affidabile?
Lenti ma affidabili....
grazie!trovato tutto!
è affidabile?
Lenti ma affidabili....
Quoto!
conteroba
01-11-2011, 21:09
sedino adesso quando mi arriva tutto?
Lenti ma affidabili....
e nei prezzi sembrano imbattibili
barbara67
02-11-2011, 09:53
Ragazzi che scheda spettacolare, ha fatto salire il mio i5 2500K senza il minimo problema.
Vi posto due configurazioni daily con impostazioni BIOS.
E' ovvio che dipenderà dalla CPU il valore in offset da inserire.
Notate il PLL disable su entrembe le configurazioni ed il LLC su 5 a 4,5GHz e su 4 a 4,7GHz, che assieme al valore offset sono gli unici dati variati.
4,5GHz
http://www.pctunerup.com/up/results/_201110/th_20111030221446_4500.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201110/20111030221446_4500.JPG)
4,7GHz
http://www.pctunerup.com/up/results/_201110/th_20111030221229_4700.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201110/20111030221229_4700.JPG)
Veramente un ottimo risultato, mi sa che riusciresti a prendere i 5 GHz facilmente. :D
Mi sembra che la Gen. 3, salga meglio della versione precedente o per meglio dire chieda un v-core più basso a parità di Ghz, almeno questa è la mia impressione. :)
Sto valutando infatti se cambiare il dissi con un Corsair Hydro H80 e tentare la scalata ai 5GHz, ma non sono ancora certissimo che sia così più efficiente dello Zalman Cu9700led che monto adesso.
Alcune rece danno questo H80 migliore addirittura del Noctua C14, soprattutto a temperature molto elevate..... sono indeciso.
Se vendo il blocco in firma quasi quasi mi ci lancio.
daigodaimon
02-11-2011, 10:20
Sto valutando infatti se cambiare il dissi con un Corsair Hydro H80 e tentare la scalata ai 5GHz, ma non sono ancora certissimo che sia così più efficiente dello Zalman Cu9700led che monto adesso.
Alcune rece danno questo H80 migliore addirittura del Noctua C14, soprattutto a temperature molto elevate..... sono indeciso.
Se vendo il blocco in firma quasi quasi mi ci lancio.
Se vuoi il massimo in fatto dissipazione l'H80 è meglio, soprattutto con due ventole in configurazione push-pull.
Il C14 invece è più votato al silenzio operativo (sempre che non tieni le due ventole al massimo ovviamente). Avendolo posso dirti che tra avere le due ventole montate a "panino" ed averne invece una sola cambia poco in termini di differenza di temperature, infatti io lo tengo con una sola ventola. Adesso lo sto "sperimentando" in fanless e non sembra affatto male, sono sui 40° in idle mentre in full arrivo sui 70° o poco più con la CPU a 4200 MHz e voltaggio a 1.224 (resto delle ventole del case al minimo perciò poco flusso d'aria), pensavo sinceramente peggio, tanto che mi sta facendo passare l'idea di cambiarlo con l'HR-02 della Thermalright più votato all'utilizzo passivo...
Perchè non valuti il Noctua NH-D14? E' ancora molto efficente e silenzioso ;)
Sarà compatibile con le nostre mobo ?
Se vuoi il massimo in fatto dissipazione l'H80 è meglio, soprattutto con due ventole in configurazione push-pull.
Il C14 invece è più votato al silenzio operativo (sempre che non tieni le due ventole al massimo ovviamente). Avendolo posso dirti che tra avere le due ventole montate a "panino" ed averne invece una sola cambia poco in termini di differenza di temperature, infatti io lo tengo con una sola ventola. Adesso lo sto "sperimentando" in fanless e non sembra affatto male, sono sui 40° in idle mentre in full arrivo sui 70° o poco più con la CPU a 4200 MHz e voltaggio a 1.224 (resto delle ventole del case al minimo perciò poco flusso d'aria), pensavo sinceramente peggio, tanto che mi sta facendo passare l'idea di cambiarlo con l'HR-02 della Thermalright più votato all'utilizzo passivo...
ciao,mi potresti spiegare cosa significa? grazie
semplicissimo: dall'inglese spingi, tira.... ci si riferisce a 2 ventole, una aspirante che aspira l'aria dall'interno del case e un'altra ad espulsione che espelle l'aria fuori dal case.
Come esempio guarda il video qui di seguito della mia configurazione hardware, noterai 2 ventole in quella configurazione sulla CPU ;)
http://www.youtube.com/user/freddiekrugher
daigodaimon
02-11-2011, 10:52
Detto in parole semplici :p, il push-pull si ha quando monti due ventole (o più) sullo stesso dissipatore o radiatore in modo da spingere con più forza l'aria verso l'esterno (o anche verso l'interno con certe configurazioni, soprattutto a liquido), questo è un esempio di push-pull montato su un Corsair H70:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/th_20111102115138_h70-gg.jpeg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201111/20111102115138_h70-gg.jpeg)
ma lo si più fare anche con un normale dissipatore ad aria, tipo il Noctua D14 o C14.
Avendolo posso dirti che tra avere le due ventole montate a "panino" ed averne invece una sola cambia poco in termini di differenza di temperature
Cavoli, ma se tutti quanti dicono che con due ventole c'è un abisso?
Mi interessa molto questa tua esperienza sul campo, grazie.
quoto anche io quanto esposto da daigodaimon . Utilizzando il dissipatore del video appena postato, noto pochissime differenze tra l'utilizzo di uno o 2 dissi, se non ricordo male solo 2C° di differenza, quello che cambia parecchio in termini di temperature è la velocità delle ventole.
daigodaimon
02-11-2011, 11:23
Io ho riscontrato poca differenza, 2-3 gradi al massimo, sarà perchè tengo le ventole 5V per cui la differenza si attenua... Io preferisco la silenziosità alle prestazioni (in questo caso di dissipazione), anche a costo di qualche grado in più (restando sempre all'interno della soglia d'attenzione). Solo sotto Linx la alzo a 7V :D
Adesso sono a 40° in idle in passivo, se navigo arrivo sui 50 perchè entra in funzione anche la GPU del processore essendo in I-mode. Con singola ventola a 5V mi assesto intorno ai 34-35° :) (qualcosina in più navigando per il motivo di cui sopra).
cabernet
02-11-2011, 11:37
bene..dopo mesi di indecisioni..
sto per ordinare..ho scelto quasta asrock gen3 tra tutte le z68..credo sia la migliore..
news che mi sono perso? controindicazioni?
(ps sapete se uscirà ancora qualcosa di asrock z68?)
montafede
02-11-2011, 12:24
ciao a tutti volevo aggiungere che io ho H50 e di fabbrica a una ventola sola be mettendole 2 ho visto cmq 4 5 gradi d differenza avendo un oc a 4.4 e un mio amico che ha l H70 piu o meno fa le mie temperature forse 1 grado in meno quindi se volete risparmiare prendete l h50
montafede
02-11-2011, 12:30
adesso volevo chiedervi io un consiglio leggendo i vari post sull oc che avete fatto e ricopiandoli ( ovviamente tranne il v core) volevo postare il mio oc
se gentilmente potevate dare un occhiato accetto qualsiasi cosa
clock test superato 66/67gradi linx e prime95(per 5 ore)
BIOS = UEFI
CPU RATIO = MANUAL
MAX RATIO = 44
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE = ENABLE GT OVER CLOCK = DISABLED
INTEL SPEED STEP TECHNOLOGY = EN
TURBO BOOST POWER LIMIT = MANUAL
SHORT DURATION POWER LIMIT = 200
LONG DURATION POWER LIMIT = 200
LONG DURATION MAINTAIND = (sec) 1
ADDITIONAL TURBO VOLTAGE = AUTO
CORE CURRENT LIMIT = 200
HOST CLOCK OVERRIDE (BCLK) = 100.0
SPREAD SPRECTUM = disable
dram configuration - ram frequency : frequenza della ram
VOLTAGE CONTROL:
CPU CORE VOLTAGE = OFFSET MODE -0,025 - o-FIXED MODE = ???
CPU LOAD LINE CALIBRATION = LEVEL 5 ( se si superano i 4,5 mettere il 3)
IGPU VOLTAGE = AUTO
IGPU VDROOP = AUTO
DRAM VOLTAGE = 1.50 v
PCH VOLTAGE = AUTO
CPU PLL VOLTAGE = 1.751
VTT VOLTAGE = AUTO
VCCSA VOLTAGE = AUTO
bios- advanced - cpu configuration
ACTIVE PROCESSOR CORES = ALL
HARDWARE PREFETCHER = ENABLED
ADJACEN CACHE LINE PREFETCHER = ENABLED
ENHANCEND HALT STATE = ENABLED
CPU C3 = ???? ENABLE risparmio energetico
CPU C6 = ??? ENABLE risparmio energetico
PACKAGE C STATE SUPPORT = ??? ENABLE risparmio energetico
CPU THERMAL THROTTLING = AUTO INTEL VIRTUALIZATION TECHNOLOGY = DISABLE
NO EXECUTE MEMORY PROTECTION = DISABLED
io ancora non ho capito bene la differenza tra il - offset e + offset. Piu' aumenta il numero piu' aumenta il variare del vcore? E come incide la variazione, rispetto al livello scelto di CPU Load Line Calibration ?
Con -0,0X0 offset togli dai valori default che assegnerebbe la mobo del voltaggio.
Io ad esempio a 4,5GHz ho offset -0,55, a 4,6GHz ho offset -0,45 ed a 4,7GHz offset -0,35 ma con LLC aumentato a 4.
Budiulik
02-11-2011, 13:40
Nulla nemmeno con windows aggiornato.
Ma volendo reinstallare windows da capo come devo fare se impostando a raid non mi lascia fare il boot da usb? Dici che se recupero una versione di windows su dvd potrei riuscire a farcela?
non so aiutarti, io ce l'ho su DVD... cmq, basta tu metta la copia che hai su USB su un DVD avviabile... credo...
Budiulik
02-11-2011, 13:44
Perchè non valuti il Noctua NH-D14? E' ancora molto efficente e silenzioso ;)
Sarà compatibile con le nostre mobo ?
si, ce l'ho sopra il mio i5 (unico problema lo slot delle ram più vicino alla CPU che viene sovrastato, le mie G-skill c'entrerebbe a pelo sotto)
mirmeleon
02-11-2011, 17:05
Io ho riscontrato poca differenza, 2-3 gradi al massimo, sarà perchè tengo le ventole 5V per cui la differenza si attenua... Io preferisco la silenziosità alle prestazioni (in questo caso di dissipazione), anche a costo di qualche grado in più (restando sempre all'interno della soglia d'attenzione). Solo sotto Linx la alzo a 7V :D
Adesso sono a 40° in idle in passivo, se navigo arrivo sui 50 perchè entra in funzione anche la GPU del processore essendo in I-mode. Con singola ventola a 5V mi assesto intorno ai 34-35° :) (qualcosina in più navigando per il motivo di cui sopra).
Ehy Daigo ma allora hai risolto il tuo "problemino" con la mobo?
:D
mirmeleon
02-11-2011, 17:06
Veramente un ottimo risultato, mi sa che riusciresti a prendere i 5 GHz facilmente. :D
Mi sembra che la Gen. 3, salga meglio della versione precedente o per meglio dire chieda un v-core più basso a parità di Ghz, almeno questa è la mia impressione. :)
Barbara se ti interessa stò provando Metro 2033 trovato in offerta e debbo dire che la grafica è favolosa, poi con lo SLI di 560ti si rulla!:)
barbara67
02-11-2011, 19:18
Barbara se ti interessa stò provando Metro 2033 trovato in offerta e debbo dire che la grafica è favolosa, poi con lo SLI di 560ti si rulla!:)
Grazie per la segnalazione se mi dici che ne vale la pena lo prendo, perchè crisys 2 lo ho finito due volte quindi basta, the witcher 2 lo ho abbandonato a metà, grafica stupenda ma dopo un po annoia, adesso sto giocando a Bellum Crucis (mod di medieval 2) ma lo sli non lo sfrutto perniente perciò Metro 2033 sia. ;)
semplicissimo: dall'inglese spingi, tira.... ci si riferisce a 2 ventole, una aspirante che aspira l'aria dall'interno del case e un'altra ad espulsione che espelle l'aria fuori dal case.
Come esempio guarda il video qui di seguito della mia configurazione hardware, noterai 2 ventole in quella configurazione sulla CPU ;)
http://www.youtube.com/user/freddiekrugher
Detto in parole semplici :p, il push-pull si ha quando monti due ventole (o più) sullo stesso dissipatore o radiatore in modo da spingere con più forza l'aria verso l'esterno (o anche verso l'interno con certe configurazioni, soprattutto a liquido), questo è un esempio di push-pull montato su un Corsair H70:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/th_20111102115138_h70-gg.jpeg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201111/20111102115138_h70-gg.jpeg)
ma lo si più fare anche con un normale dissipatore ad aria, tipo il Noctua D14 o C14.
grazie ragazzi,siete stati chiarissimi ;)
Ho appena finito di assemblare la mia nuova extreme7_GEN3:D . Cosa ne dite si può aggiungere a questo thread? Mi sembra strano che nessuno ancora non ne parli qui.
Mi sembra strano che nessuno ancora non ne parli qui.
La ext3, ext4 ed ext7 cambiano solo per il numero di porte disponibili, quindi non c'è molto da diversificare.
Al limite per non lasciare spaesati gli utenti si potrebbe aggiornare in:
[Thread Ufficiale] ASRock Z68 Extreme 3-4-7 / GEN 3
La ext3, ext4 ed ext7 cambiano solo per il numero di porte disponibili, quindi non c'è molto da diversificare.
direi che è meglio cosi
Vi piace il nuovo gioiello?
http://i.imgur.com/4RCqal.jpg (http://imgur.com/4RCqa)
a me piace però come mai hai montato una sola ventola sul radiatore?
Molto bello e anche pulito!:)
barbara67
03-11-2011, 19:28
Non è propio cosi la Extreme 7 è diversa dalla Extreme 4, meglio non mischiare troppo le cose, si rischia di fare confusione. :cool:
barbara67
03-11-2011, 19:29
Molto bello e anche pulito!:)
Allora quando moti tutto e ti unisci alla compagnia. :)
Allora quando moti tutto e ti unisci alla compagnia. :)
Quarda me lo sono fatto assemblare dal sito della chiave,dato che è il primo pc che faccio e non vorrei fare casini,poi al prossimo assemblo da solo,anche perchè sto facendo molta esperienza ai vari siti/forum,lunedi me lo spediscono e penso entro mercoledi dovrebbè arrivare e metto foto!:)
MystikRiver
03-11-2011, 20:37
Molto bello e pulito, la tua configurazione è molto simile alla mia.. Ottima scelta! :D
http://i.imgur.com/4RCqal.jpg (http://imgur.com/4RCqa)
Molto bello.
Dimmi un pò... perchè hai scelto Antec e non Corsair Hydro?
Giorgio G
03-11-2011, 20:46
Ho appena finito di assemblare la mia nuova extreme7_GEN3:D . Cosa ne dite si può aggiungere a questo thread? Mi sembra strano che nessuno ancora non ne parli qui.
Non è propio cosi la Extreme 7 è diversa dalla Extreme 4, meglio non mischiare troppo le cose, si rischia di fare confusione. :cool:
Anche io sono con la Extreme 7, non c'è proprio nessuno che si prende la bega di stilare un thread su questa scheda, come questo sull'Extreme 4, che è molto utile per quelli come me che non se ne intendono molto?
Siamo così pochi i possessori di questa scheda?
a me piace però come mai hai montato una sola ventola sul radiatore?
Praticamente ora è montato come è arrivato "stock", quindi ventola del kulher (che è rumorosissima, ma grazie ad axtu posso downvoltare via software finchè la cpu è sotto i 45°). Le altre due sono quelle che sono a corredo col bitfenix.
A breve ordinerò un pò di ventolame, anche se sono indeciso sui modelli.
Vorrei prendere due 140mm con led per il top e una GENTLETyphoon da 1850rpm per il rad. Consigli?
barbara67
04-11-2011, 06:09
Anche io sono con la Extreme 7, non c'è proprio nessuno che si prende la bega di stilare un thread su questa scheda, come questo sull'Extreme 4, che è molto utile per quelli come me che non se ne intendono molto?
Siamo così pochi i possessori di questa scheda?
Ci vuole un possessore che si prenda l' incarico di farlo, anche se trovare uno come Daigo la vedo dura. :cool:
barbara67
04-11-2011, 08:51
Daigo sei sicuro che l'H80 è al livello dell D14 o dell' Archon, te lo chiedo perchè mi interessa non tanto per abbassare le temperature ma per avere un minore ingombro nel case e di conseguenza una maggior pulizia e areazione, ma leggendo un po in giro sembra che l'H80 sia rumoroso e non hai livelli dell' Archon come raffreddamento. :cool:
leggendo un po in giro sembra che l'H80 sia rumoroso e non hai livelli dell' Archon come raffreddamento. :cool:
Io cercando con google le comparative ho sempre visto vincente l'H80.....
Budiulik
04-11-2011, 13:22
Daigo sei sicuro che l'H80 è al livello dell D14 o dell' Archon, te lo chiedo perchè mi interessa non tanto per abbassare le temperature ma per avere un minore ingombro nel case e di conseguenza una maggior pulizia e areazione, ma leggendo un po in giro sembra che l'H80 sia rumoroso e non hai livelli dell' Archon come raffreddamento. :cool:
guarda che il noctua NH-D14 è veramente MASTODONTICO, ci sono rimasto di merda quando l'ho tolto dalla scatola, e manca poco non riesco a chiudere il case (CM Stacker) :eek:
barbara67
04-11-2011, 14:13
Io cercando con google le comparative ho sempre visto vincente l'H80.....
Le recensioni che ho letto lo danno come un ottimo prodotto, però leggendo in altri forum, anche esteri, le impressioni di chi lo ha provato non sono propio entusiastiche. :confused:
guarda che il noctua NH-D14 è veramente MASTODONTICO, ci sono rimasto di merda quando l'ho tolto dalla scatola, e manca poco non riesco a chiudere il case (CM Stacker) :eek:
Lo so lo so che è mastodontico infatti l' ho scartato a priori. :D
daigodaimon
04-11-2011, 21:36
Mah, dipende... Se cerchi un dissipatore che ti occupi poco spazio nella zona attorno al socket allora un dissipatore come il Corsair H80 (o la controparte Antec) è sicuramente preferibile però il "problema" (se si può definirlo così) è costituito dalle ventole che dovendo generare una buona, se non ottima, pressione sul radiatore portano ad un aumento generale ed inevitabile della rumorosità del computer (della pompa invece ho letto pareri troppo discordanti, c'è chi dice che è molto silenziosa, altri si sono lamentati della rumore di sottofondo, insomma non c'è un'opinione concorde). Ovviamente la questione del rumore è una cosa soggettiva, io personalmente continuo a preferire le soluzioni ad aria per via della possibilità di utilizzare ventole anche a bassi giri (diciamo dai 500 rpm in giù o addirittura in passivo) o al limite di regolarle come si vuole tramite rheobus o BIOS/UEFI. Credo poi che dissipatori come l'Archon o il D14 in push-pull siano allo stesso livello di un H80 (sempre con 2 ventole) o al limite una differenza di pochi gradi che non fanno di certo la differenza.
Ricapitolando, se cerchi qualcosa che ti appaghi l'occhio, che occupi poco spazio attorno all'area del socket, che abbia ottime performance a discapito del silenzio un Corsair della serie H è ottimo, se invece ti sta più a cuore la silenziosità del computer allora le soluzioni ad aria sono ancora da preferire ;).
Ne approfitto per dirvi che ho aggiunto la FAQ su come ottenere i 100 tondi in CPU-Z attraverso la disabilitazione dello Spread Spectrum da UEFI.
Ne approfitto per dirvi che ho aggiunto la FAQ su come ottenere i 100 tondi in CPU-Z attraverso la disabilitazione dello Spread Spectrum da UEFI.
Ed io ne approfitto per chiederti cosa ne pensi della pratica di mettere 101,1 per rubare una 50ina di MHz....
daigodaimon
04-11-2011, 21:58
Ed io ne approfitto per chiederti cosa ne pensi della pratica di mettere 101,1 per rubare una 50ina di MHz....
Farei sempre qualche prova di stabilità, per il resto non penso possa dare noie (fino a 103 di BCLK problemi non dovrebbero essercene, poi diventa un rebus per cui meglio andare molto cauti).
Farei sempre qualche prova di stabilità, per il resto non penso possa dare noie (fino a 103 di BCLK problemi non dovrebbero essercene, poi diventa un rebus per cui meglio andare molto cauti).
Tra l'altro mi sembra di capire che sia un OC globale che coinvolge tutto il sistema.
Un 1% che va su CPU, RAM, VGA ecc., giusto?
daigodaimon
04-11-2011, 22:31
Tra l'altro mi sembra di capire che sia un OC globale che coinvolge tutto il sistema.
Un 1% che va su CPU, RAM, VGA ecc., giusto?
Sì ;). Aumentando il BCLK anche di 1 punto aumenti anche le frequenze di USB, SATA, PCI-Express, etc. Fino a 103 sei sicuro, 105 come limite massimo (ma massimo proprio), oltre 105 inizia a farsi rischiosa la faccenda, vale solo per bench, non ne vedo un'utilità.
Ecco quanto riportato nella guida all'OC di Sandy Bridge su Clunk.org.uk (quella in prima pagina):
"Sandy Bridge is different in that the base clock (BCLK) is 100MHz, and everything else, including SATA, PCIe, memory and so on are linked to the BLK, and also run at 100MHz, so adjusting the BCLK is possible, but you will find that just a few MHz can result in instability - This will vary from CPU to CPU. The point is, the only real divider, as such, is for the memory, and there are several settings available for different speeds of memory, more on this later. Multipliers play a large role in the overclocking of Sandy Bridge CPUs, as mentioned above."
Stavo guardando se qualcuno ha mai montato un Corsair Hydro H80 come dissipatore sulla AsRock z68 extreme 4 gen3 ma non trovo nulla...
Come faccio a controllare per non avere sorprese?
daigodaimon
04-11-2011, 22:47
Stavo guardando se qualcuno ha mai montato un Corsair Hydro H80 come dissipatore sulla AsRock z68 extreme 4 gen3 ma non trovo nulla...
Come faccio a controllare per non avere sorprese?
Ail (l'utente) ha un H60 montato su una Extreme4 normale, non dovrebbero esserci problemi con un H80.
Caso mai prova a mandargli un pvt per averne la conferma.
Qui trovi qualche immagine di un H100 montato su una Extreme4 Gen3: http://www.overclock.net/water-cooling/1146290-corsair-h100-cm690ii-advanced.html
barbara67
05-11-2011, 06:19
Mah, dipende... Se cerchi un dissipatore che ti occupi poco spazio nella zona attorno al socket allora un dissipatore come il Corsair H80 (o la controparte Antec) è sicuramente preferibile però il "problema" (se si può definirlo così) è costituito dalle ventole che dovendo generare una buona, se non ottima, pressione sul radiatore portano ad un aumento generale ed inevitabile della rumorosità del computer (della pompa invece ho letto pareri troppo discordanti, c'è chi dice che è molto silenziosa, altri si sono lamentati della rumore di sottofondo, insomma non c'è un'opinione concorde). Ovviamente la questione del rumore è una cosa soggettiva, io personalmente continuo a preferire le soluzioni ad aria per via della possibilità di utilizzare ventole anche a bassi giri (diciamo dai 500 rpm in giù o addirittura in passivo) o al limite di regolarle come si vuole tramite rheobus o BIOS/UEFI. Credo poi che dissipatori come l'Archon o il D14 in push-pull siano allo stesso livello di un H80 (sempre con 2 ventole) o al limite una differenza di pochi gradi che non fanno di certo la differenza.
Ricapitolando, se cerchi qualcosa che ti appaghi l'occhio, che occupi poco spazio attorno all'area del socket, che abbia ottime performance a discapito del silenzio un Corsair della serie H è ottimo, se invece ti sta più a cuore la silenziosità del computer allora le soluzioni ad aria sono ancora da preferire ;).
Grazie, per la risposta, mi aveva incuriosito l' H80 per la pulizia che si ottiene nel case, ma se questo deve andare a scapito del silenzio allora mi tengo l' Archon. :)
Ail (l'utente) ha un H60 montato su una Extreme4 normale, non dovrebbero esserci problemi con un H80.
Caso mai prova a mandargli un pvt per averne la conferma.
Qui trovi qualche immagine di un H100 montato su una Extreme4 Gen3: http://www.overclock.net/water-cooling/1146290-corsair-h100-cm690ii-advanced.html
Grazie, gentilissimo.
flanagan
05-11-2011, 12:27
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e vorrei chiedervi una cosa:
devo acquistare una ASrock z68 Extreme4 gen3, ram 8gb(2x4) corsair vengeance e come dissipatore un noctua nh-d14..
con questo dissipatore ci stanno queste ram?se si in che banchi devo metterle?
premetto che vorrei mettere come cpu un 2500k e overcloccarlo, che dissipatore mi consigliate se questo non va bene?
grazie a tutti!
cabernet
05-11-2011, 12:33
ti conviene prendere le ram low profile
flanagan
05-11-2011, 12:38
ti conviene prendere le ram low profile
queste sono a low profile?
G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e vorrei chiedervi una cosa:
devo acquistare una ASrock z68 Extreme4 gen3, ram 8gb(2x4) corsair vengeance e come dissipatore un noctua nh-d14..
con questo dissipatore ci stanno queste ram?se si in che banchi devo metterle?
premetto che vorrei mettere come cpu un 2500k e overcloccarlo, che dissipatore mi consigliate se questo non va bene?
grazie a tutti!
Va bene il dissipatore!:)
flanagan
05-11-2011, 14:08
Va bene il dissipatore!:)
ma da quello che ho capito non ci stanno le ram che voglio prendere...:(
e se prendessi il modello c-14 sempre della noctua?come prestazioni com'è?
queste sono a low profile?
G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB
no, però con queste io ci monto un baram ed un ninja 3...
Puoi vedere qui:
http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_ram_gen&products_id=34
Quali ram puoi montare!:)
DeltaDirac
05-11-2011, 17:19
Sto rivendendo il vecchio hardware e mettendo soldini da parte per farmi un sistema con SB 2500k. Penso proprio che prenderò questa mainboard: più leggo le reces e più mi convinco che è la migliore del lotto in rapporto al costo :cool:
Ho un po' di fumo in testa per quanto riguarda i diversi "dialetti" della Z68: E4G3, E7G3...
Forse come ha scritto qualcuno sarebbe meglio far chiarezza nel titolo del thread e decidere se includere qua tutte le versioni o solo la Extreme4.
Le differenze tra Extreme4 e Extreme7 non possono essere solo nel numero di porte, ma anche nella presenza di funzionalità "Clr MOS" e connettori PS2, oltre che in quasi 100€ di differenza :
E7: http://www.asrock.com/mb/photo/IO/Z68%20Extreme7%20Gen3(m).jpg
E4: http://www.asrock.com/mb/photo/IO/Z68%20Extreme4%20Gen3(m).jpg
Qualche esperienza positiva con Linux @ 64bit?
C'è qualche buon'anima che in pm possa consigliarmi un negozio italiano che le vende a prezzi buoni?
Sono da poco entrato nel club della Gen 3.0:D :D a breve lo accoppierò ad un 2600k:)
Ho dato un occhiata veloce al manuale (incredibilmente anche in italiano) e mi sono soffermato sulle sata 6.0 e giuro che non ho ancora capito quali sono quelle che sono sotto il controller Intel:muro: :muro:
Le m1/m2 o le altre?? chi mi può dipanare il dubbio??
daigodaimon
05-11-2011, 18:42
Ragazzi, piccola nota:
questo thread tratta unicamente il modello EXTREME4, sia normale che GEN3 (come da titolo).
Se volete parlare più ampiamente della Extreme7 o di un altro modello vi consiglio di aprire un thread ufficiale a parte, come avvenuto per la Fatal1ty. Ovviamente i confronti sono ben accetti.
Lo aggiungo anche in prima pagina per maggior chiarezza.
SuperCiuk77
05-11-2011, 21:29
:) ciao ragazzi volevo prendere questa mobo per uno SLI di 580 e una terza scheda per il Physx,la userei per gaming e video editing,me la consigliate?
Basta che prendi le Low Profile sempre della corsair, sono identiche solo più basse, io ho extreme 4, vengeance low profile, noctua d14 ;)
Sono del gatto.....
Mi è sparita la scheda di rete dopo avere aggiornato i driver della VGa, o meglio, c'è ma mi dice cavo scollegato.
Ho pensato fosse il cavo, ma connesso al portatile va benissimo.
Su gestione dispositivi mi dà errore 28, driver non installati.
Allora sono andato per reinstallare i driver WIN7-64_Win(7044) ed al termine della installazione mi dice:
The realtek network controller was not found.
if deep sleep mode is enable please plug the cable.
Che faccio?
Ma i driver della LAN in prima pagina, quelli per intenderci chiamati:
Broadcom LAN (versione 14.6.1.0)
http://www.broadcom.com/support/license.php?file=570x/k57_vista_2k8_x64-14.6.1.0.zip
Sono giusti?
Mi fanno scaricare una cartella minuscola che una volta decompressa mi danno tre files e nessun eseguibile.
Quali sono i driver corretti?
Black_Angel77
05-11-2011, 23:08
http://www.broadcom.com/support/license.php?file=570x/k57_vista_2k8_x64-14.6.1.0.zip
Sono giusti?
Mi fanno scaricare una cartella minuscola che una volta decompressa mi danno tre files e nessun eseguibile.
sul sito asrock ci sono piu recenti hai gia scaricato quelli?
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=Z68%20Extreme4%20Gen3&o=Win764
Black_Angel77
05-11-2011, 23:12
Chiedo help, diciamo che ho la sorella quasi gemella della scheda la P67, che dovrebbe essere uguale per le impostazioni di bios.
Mi sono cimentato un po nell'OC, pero mi perdo via nelle troppe opzioni.
Volevo fare un OC molto leggero 4/4.2 con possibilita di vcore sui 1.2.
Ora vado sblocco il moltiplicatore e lo setto 40/42.
pero ho lasciato il vcore su auto e lo imposta a 1.3 e passa :(
volevo calarlo e ho messo 1.2 su offset, pero facendo cosi quando passo a 1.6 rimane fermo a 1.2 e normale?
il fixed come funziona?da che vcore base parte?
grazie :D
Provo.
Ho fatto ricorso al CD nella scatola ed adesso i driver la scheda viene vista correttamente, ma continua il messaggio che dice che il cavo di rete non è connesso.
Black_Angel77
05-11-2011, 23:14
Prima mi aveva dato problemi il mouse, non funzionava piu, ho tolto e riattaccato e ha ripreso a funzionare alla grande
misteri :D
prova a scollegare il cavo e rimetterlo.
sul sito asrock ci sono piu recenti hai gia scaricato quelli?
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=Z68%20Extreme4%20Gen3&o=Win764
Ehm.... no, non sono i più recenti.
Nulla da fare, è incredibile.
Non sente proprio il cavo, eppure se lo stacco e lo metto sul portatile va tutto.
Può essere saltato qualcosa nella mobo?
Non ho voglia di fare un RMA.
Come posso controllare?
VekkioLop90
06-11-2011, 00:02
Sono giusti?
hai provato a fare "tasto destro su computer, gestione, gestione dispositivi, dovresti trovare a questo punto la porta LAN come sconosciuta, cliccare due volte sopra e installare i driver da li? basta che fai "aggiorna driver" e li cerchi nel pc!! dopo averli scompattati ovviamente!! Fai una prova e fammi sapere! ;)
Fatto tutto, driver installati e non sente il cavo, lucina spenta.
Sono preoccupato.
Nulla da fare, ho scoperto che anche le due porte USB 3.0 che sono a fianco della porta Ethernet sono inattive.
E' un problema dell'hardware, avvio una procedura di RMA.
So già che mi faranno impazzire.... ho comprato dalla chiave e sono già lenti di loro.....
Lunedì telefono, siccome vorrei comprare anche il dissi nuovo e dell'altra RAM vedo se magari mi mandano tutto assieme.
mik83lavezzi
06-11-2011, 09:10
salve a tutti,siccome prossimamente dovrei cambiare piattaforma e vedendo questa mobo molto bella esteticamente(ma quello che conta e il reparto hardware e software) volevo chiedervi come vi trovate con questa mobo?
grazie
Nulla da fare, ho scoperto che anche le due porte USB 3.0 che sono a fianco della porta Ethernet sono inattive.
So già che mi faranno impazzire.... ho comprato dalla chiave e sono già lenti di loro.....
Lunedì telefono, siccome vorrei comprare anche il dissi nuovo e dell'altra RAM vedo se magari mi mandano tutto assieme.
non è che sono disabilitte in bios?
salve a tutti,siccome prossimamente dovrei cambiare piattaforma e vedendo questa mobo molto bella esteticamente(ma quello che conta e il reparto hardware e software) volevo chiedervi come vi trovate con questa mobo?
grazie
io extreme3 gen3 perfetta...
DeltaDirac
06-11-2011, 12:07
Fai il boot con una distribuzione Linux e vedi se c'è attività di rete.
Nel caso fosse morta anche usando Linux, farei un ultimo tentativo con la reinstallazione del BIOS prima di richiedere un RMA.
Altrimenti, se con Linux funziona tutto a dovere, ripristinerei i vecchi driver VGA
DeltaDirac
06-11-2011, 14:17
Una vale l'altra.
Se non hai molta esperienza con Linux potresti cominciare con la più semplice, direi una Ubuntu a 32-bit (http://www.ubuntu.com/start-download?distro=desktop&bits=32&release=latest)
Masterizza un CD oppure creati una partizione su pennetta USB bootable e via (vedi istruzioni QUA (http://www.ubuntu.com/download/ubuntu/download)).
Fai il boot, seleziona la lingua che preferisci, la tastiera e poi vai di Live.
Se hai il DHCP attivo sul modem/router dopo il boot dovresti essere già in rete.
Al limite potresti postare qua l'output del comando dmesg dato da terminale per vedere come è stato rilevato l'hardware alla partenza.
P.S. Ma è solo a me che oggi il forum hwu risulta lento da morire ??
mik83lavezzi
06-11-2011, 17:00
salve volevo chiederviun consiglio riguardo alla mobo in questione,siccome volevo cambiare piattaforma e notando questa mobo cioè extreme4 gen3 ed anche la extreme3 gen3 cosa mi sapete dire a riguardo oltre ad essere entrambi molto belle esteticamente volevo sapere qualcosa di piu sulla loro affidabbilità costruttiva(devo dire la verità io la asrock la ho sempre reputato una marca scarsissima soprattutto hardware)e prestazionale.grazie
Una vale l'altra.
Se non hai molta esperienza con Linux potresti cominciare con la più semplice, direi una Ubuntu a 32-bit (http://www.ubuntu.com/start-download?distro=desktop&bits=32&release=latest)
Nulla da fare purtroppo, non rispondono le USB 3 e la Ethernet della scheda mamma, risultano correttamente installate, driver caricati ma qualsiasi cosa ci si colleghi non viene neppure avvertita.
Domani mattina li chiamo, per sapere i tempi.
Se si preannunciano biblici rimonto la Asus P5Q PRO e l'E8500.
Nessuno ha esperienze di RMA con la chiave?
DeltaDirac
06-11-2011, 21:03
Nulla da fare purtroppo, non rispondono le USB 3 e la Ethernet della scheda mamma, risultano correttamente installate, driver caricati ma qualsiasi cosa ci si colleghi non viene neppure avvertita.
Domani mattina li chiamo, per sapere i tempi.
Se si preannunciano biblici rimonto la Asus P5Q PRO e l'E8500.
Nessuno ha esperienze di RMA con la chiave?
Come ultima spiaggia, perché non provare a ricaricare il BIOS?
Riesci a catturare/postare l'output del comando dmesg dato da terminale dopo aver fatto il boot con Linux?
Flashato il bios, nulla.
Non ho preso la schermata che mi hai chiesto, sorry.
Ho rimontato la vecchia mobo ed adesso sono con quella.
DeltaDirac
06-11-2011, 21:33
Flashato il bios, nulla.
Non ho preso la schermata che mi hai chiesto, sorry.
Ho rimontato la vecchia mobo ed adesso sono con quella.
Un'ultima prova che farei se avessi sotto mano la mobo: togliere la batteria tampone della CMOS per fare un CLEAR fisico della EPROM. Lasciare scaricare i condensatori per 20-30 minuti, rimontare al batteria, ricaricare i parametri di DEFAULT. Se neanche così risolvi, vai di RMA.
Ideandro
06-11-2011, 21:40
Tempo fa mi pare di aver letto che era possibile passare dalla visualizzazione UEFI a quella STANDARD (con lo sfondo blu per intenderci)... che voi sappiate è possibile farlo anche con la Asrock Extreme 4?
big larry
07-11-2011, 09:21
Fatto tutto, driver installati e non sente il cavo, lucina spenta.
Sono preoccupato.
Ciao Kellone, ti sono vicino, nel senso che a me qualche settimana fà è successa la stessa cosa.
Scheda LAN on Board della Extreme 4 inspegabilmente morta, avevo segnalato il problema qualche post indietro:
"Problemi con scheda di rete Onboard.
--------------------------------------------------------------------------------
Ragazzi,
qualcuno ha avuto problemi con la scheda di rete on-board Broadcom LAN sulla Asrock Extreme 4 ?
Io è da sabato che non riesco più a collegarmi a Internet (crisi totale).
Praticamente la scheda Ethetnet pare morta, i 2 leddini sono completamente spenti. Il modem funziona, testato con Xbox, il cavetto Ethernet è OK.
In pratica Win 7 mi vede tranquillamente il chip e i driver Broadcom, mi dice che la perferica funziona correttamente ma di fatto non và nà mazza.
Ho avuto problemi con l'alimentatore in questi giorni, infatti ho dovuto sostituirlo con uno di emergenza provvisorio, può esserci qualche relazione?
Avete qualche idea?
Mi sà che sarò costretto a aggiungere una scheda di rete Ethernet/PCI, porca pupazza. "
purtroppo senza avere ricevuto soluzioni.
Alla fine ho risolto acquistando una schedina di rete LAN/PCI da 4 Euro. Non avevo voglia di rimandarla indietro e restare in attesa chissà per quanti mesi.
Comunque se riesci a capire qual'è il problema interesserebbe molto anche a me.
gerardo25
07-11-2011, 09:33
:sofico:
big larry
07-11-2011, 09:41
:sofico:
???
Alla fine ho risolto acquistando una schedina di rete LAN/PCI da 4 Euro. Non avevo voglia di rimandarla indietro e restare in attesa chissà per quanti mesi.
Comunque se riesci a capire qual'è il problema interesserebbe molto anche a me.
Ti ringrazio per la solidarietà.
Io mi avventuro nella RMA, se mi dicono il problema ti faccio sapere.
Credo comunque sia tutto il blocchetto hardware dove risiedono le USB 3.0 e la RJ45 ad essere molto delicato.
cabernet
07-11-2011, 09:54
Credo comunque sia tutto il blocchetto hardware dove risiedono le USB 3.0 e la RJ45 ad essere molto delicato.
quindi la extreme 4 gen 3 potrebbe avere questi tipi di problemi?
dovrei ordinarla..:muro:
se vai di RMA sarebbe interessante se ci facessi sapere cosa ti dicono e sopratutto quanto tocca aspettare.grazie
Beseitfia
07-11-2011, 11:08
ho appena montato la asrock z68 extreme 4 gen 3 ma non riesco a far funzionare la lan...Come faccio ad installare il driver in prima pagina??
DeltaDirac
07-11-2011, 13:26
ho appena montato la asrock z68 extreme 4 gen 3 ma non riesco a far funzionare la lan...Come faccio ad installare il driver in prima pagina??
Sono del gatto.....
Mi è sparita la scheda di rete dopo avere aggiornato i driver della VGa, o meglio, c'è ma mi dice cavo scollegato.
Ho pensato fosse il cavo, ma connesso al portatile va benissimo.
Su gestione dispositivi mi dà errore 28, driver non installati.
Ciao Kellone, ti sono vicino, nel senso che a me qualche settimana fà è successa la stessa cosa.
Scheda LAN on Board della Extreme 4 inspegabilmente morta, avevo segnalato il problema qualche post indietro
Ahi ahi ahi... :confused:
spero non sia un problema di tutte le asrock... accidenti me lo avevano consigliato di non prendere la extreme3 gen3 ahi ahi ahi
big larry
07-11-2011, 13:51
spero non sia un problema di tutte le asrock... accidenti me lo avevano consigliato di non prendere la extreme3 gen3 ahi ahi ahi
Ma io invece ho il sospetto che la GEN3 è una revisione Hardware aggiornata della nostra Extreme4, me lo fà pensare il fatto che la maggior parte di quelli che hanno la GEN3 non hanno problemi e che il BIOS della Extreme4(non GEN3) è fermo alla vers. 1.7 del 25 Agosto 2011, quasi 3 mesi fà , il che su una MB di nuova generazione è piuttosto strano.
Può essere che i tecnici Asrock siano al corrente dei problemi legati alla Extreme4(non GEN3) ma non è possibile porvi rimedio se non con una nuova versione di PCB, quindi soluzione Hardware e non software, la GEN3 appunto.
Speriamo almeno che i problemi si fermino qui.
itra oggi e domani dovrebbero spedirmi il prodotto... a sto punto posso ancora cambiarlo forse è meglio vah
Beseitfia
07-11-2011, 13:56
ho risolto!! :D Niente di piu' semplice!! Ho aggiornato il bios al 1.10 e messo i driver lan dal cd della mobo..E ora funziona perfettamente!! Meno male! Mi ero preso un cagarotto leggendo i vostri post :eek: ...Ora si passa all'overclock :cool:
big larry
07-11-2011, 13:58
itra oggi e domani dovrebbero spedirmi il prodotto... a sto punto posso ancora cambiarlo forse è meglio vah
Secondo me, se hai ordinato la GEN3, dovresti essere tranquillo.
quindi non dovrei preoccuparmi? comunque un mio amico a priori mi ha sconsigliato le asrock lol
DeltaDirac
07-11-2011, 14:02
Comunque leggendo un po' in giro, questo problema della LAN è ricorrente.
Non è chiaro a partire da quale revisione del PCB della mobo sia cominciato ad apparire; alcuni hanno osservato che disconnettendo tutte le periferiche USB collegate e facendo un riavvio, la LAN torna a funzionare.
magari appunto è solo un problema dell extreme 4...
big larry
07-11-2011, 14:12
quindi non dovrei preoccuparmi? comunque un mio amico a priori mi ha sconsigliato le asrock lol
Ma, questa per me è la terza Asrock e mi sono sempre trovato bene, a parte il problema della LAN sulla Extreme4.
vabbe tanto c'è Rma di due anni... ho confermato l'acquisto.... se tutto va bene mi arriva dopodomani
Vabbè ragazzi io che ho preso il pc dalla chiave e dato che fanno i test non dovrei avere problemi giusto?:(
big larry
07-11-2011, 14:34
Vabbè ragazzi io che ho preso il pc dalla chiave e dato che fanno i test non dovrei avere problemi giusto?:(
Io il problema della LAN ce l'ho avuto dopo 3 mesi di utilizzo del PC.
Comunque non è detto che il problema si presenti anche a te.
DeltaDirac
07-11-2011, 14:37
Io invece voglio aspettare ancora qualche settimana per vedere se/come si muove ASRock. Nel frattempo mi guardo in giro... tra GB e MSI, anche se per il prezzo della ASRock non c'è storia per nessuno :doh:
mi confermate che allo stato delle cose abbiamo una extreme4 semplice e una extreme4 gen3 difettosa, entrambe problemi alla lan e usb3?
c'è anche qualcuno con problemi dello stesso tipo sulla scheda p67 extreme4 gen3?
barbara67
07-11-2011, 15:32
mi confermate che allo stato delle cose abbiamo una extreme4 semplice e una extreme4 gen3 difettosa, entrambe problemi alla lan e usb3?
c'è anche qualcuno con problemi dello stesso tipo sulla scheda p67 extreme4 gen3?
E da cosa hai dedotto che sono difettose. :doh:
comunque della xtreme 3 gen 3 non vedo parlare nessuno.... l ho acquistata solo io lol?
E da cosa hai dedotto che sono difettose. :doh:
dal fatto che 3 utenti si lamentavano, uno sta chiedendo rma, un altro pure è passato ad altra scheda e il terzo pare abbia risolto, probabilmente non aveva ancora installato i driver del controller...
io in ogni caso ho comprato e spero bene perchè avrei voglia meno di niente di dover fare un rma...se tutto va bene per il finesettimana vi farò sapere :)
barbara67
07-11-2011, 16:39
dal fatto che 3 utenti si lamentavano, uno sta chiedendo rma, un altro pure è passato ad altra scheda e il terzo pare abbia risolto, probabilmente non aveva ancora installato i driver del controller...
io in ogni caso ho comprato e spero bene perchè avrei voglia meno di niente di dover fare un rma...se tutto va bene per il finesettimana vi farò sapere :)
Non sono 3 utenti ma 2 di cui uno con la Extreme 4 normale e uno con la Gen.3,
quindi che loro hanno ricevuto due mobo difettose non si discute.
Ma una cosa sono 2 mobo con problemi alla Lan, altra cosà è dire la Extreme4 e la Extreme4 Gen3 in generale, che era quello che si capiva leggendo il tuo post.
P.s. Solo per precisare senza polemica. :D :D
ragazzi mi fate prendere un colpo voi... non vi ascolto più :D
mi scuso, non volevo creare allarmismi.
volevo appunto sapere se era vero che fossero una extreme4 e una extreme4 gen3 che hanno pcb diverso e quindi è più facile che sia una casualità che abbiano lo stesso difetto piuttosto che invece riscontrare nello stesso periodo lo stesso difetto su schede madri uguali che potrebbe far pensare a qualche baco da bios o in una revisione della scheda in questione :)
Mi ha appena scritto la responsabile dei resi della chiave dicendo che se il difetto sarà confermato provvederanno a mandarmene immediatamente una nuova.
Magari.
Mi ha appena scritto la responsabile dei resi della chiave dicendo che se il difetto sarà confermato provvederanno a mandarmene immediatamente una nuova.
Magari.
in teoria se il prodotto lo hai acquistato entro 10 giorni ed è difettoso loro te lo devono cambiare subito con un altro uguale che hanno in deposito senza mandarlo in garanzia... se sfori questa data invece entra in gioco la garanzia
DeltaDirac
07-11-2011, 18:40
in teoria se il prodotto lo hai acquistato entro 10 giorni ed è difettoso loro te lo devono cambiare subito con un altro uguale che hanno in deposito senza mandarlo in garanzia... se sfori questa data invece entra in gioco la garanzia
Esatto.
E poi chi deve confermare cosa?
Non penso proprio che ci sia un e-tecnico disponibile (e soprattutto competente) per testare ogni RMA...
Comunque se te ne mandano una nuova, sei a posto.
Dai, sperem
Io il problema della LAN ce l'ho avuto dopo 3 mesi di utilizzo del PC.
Comunque non è detto che il problema si presenti anche a te.
Speriamo allora!:)
Quoto in pieno
Fattura del 24 ottobre.... difetto sbucato il 5 novembre..... :muro:
conteroba
07-11-2011, 22:12
ragazzi ma la chiave quanto ci mette a spedire la roba? è 1 settimana che aspetto!
conteroba
07-11-2011, 22:13
1
cabernet
07-11-2011, 22:24
ragazzi ma la chiave quanto ci mette a spedire la roba? è 1 settimana che aspetto!
io in ottobre ho aspettato 2 settimane..
basta mandare una mail e ti dicono i tempi di evasione..che variano da mese a mese..
Salve a tutti, sono intenzionato a prendere questa main, per fare un overclock di almeno 4.5ghz ke cpu mi consigliate? solo game!
averei queste DD3 "Corsair Dominator 6GB (3x2GB) 1600MHz PC3-12800 " posso utilizzarle o meglio prendere altro e venderle?
grazie mi dareste una grossa mano:)
io in ottobre ho aspettato 2 settimane..
basta mandare una mail e ti dicono i tempi di evasione..che variano da mese a mese..
i primi tempi e-key spediva in 1 gg poi passò a 3 ora a 7 (se va bene)
Era su trovaprezzi poi siccome nell'ultimo anno ebbe tutti commenti negativi, adesso non c'è più
Però ha prezzi da paura!!!
Salve a tutti, sono intenzionato a prendere questa main, per fare un overclock di almeno 4.5ghz ke cpu mi consigliate? solo game!
averei queste DD3 "Corsair Dominator 6GB (3x2GB) 1600MHz PC3-12800 " posso utilizzarle o meglio prendere altro e venderle?
grazie mi dareste una grossa mano:)
la mobo supporta dual channel quindi ho qualche dubbio sulla compatibilità delle tue
Beseitfia
07-11-2011, 22:57
scusate ragazzi, dove posso trovare una guida all'overclock per l'asrock extreme 4 gen 3?? Ho dato un'occhiata al thread dell'overclock dei sandy bridge ma le impostazioni sono differenti (si basano su una asus) grazie in anticipo! Vorrei portare il processore almeno a 4.5 ghz :D
scusate ragazzi, dove posso trovare una guida all'overclock per l'asrock extreme 4 gen 3?? Ho dato un'occhiata al thread dell'overclock dei sandy bridge ma le impostazioni sono differenti (si basano su una asus) grazie in anticipo! Vorrei portare il processore almeno a 4.5 ghz :D
Ma dai, cavolo.... cerca i miei post, ho messo voce per voce le impostazioni per 4,5-4,6-4,7 GHz.
Ecco, qui, apri gli screen.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36251270&postcount=2578
Beseitfia
07-11-2011, 23:14
Ma dai, cavolo.... cerca i miei post, ho messo voce per voce le impostazioni per 4,5-4,6-4,7 GHz.
Ecco, qui, apri gli screen.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36251270&postcount=2578
ok! grazie! :D Senti invece l'hyper threading conviene lasciarlo attivo? Ho letto che togliendolo si guadagnano anche 10 gradi sulla cpu!
scusate, c'è un topic dove si spiega cos'è/a cosa serve virtu?
barbara67
08-11-2011, 09:11
scusate, c'è un topic dove si spiega cos'è/a cosa serve virtu?
Guarda in prima pagina. :)
Beseitfia
08-11-2011, 09:24
Guarda in prima pagina. :)
ciao! scusami ma non riesco a trovare la stabilità in overclock a 4.5 ghz...Con le impostazioni postate da kellone il sistema non parte nemmeno, ho provato a mettere quelle della prima pagina nel topic dei sandy bridge overclocking con vcore reale 1.352 da cpuz e mi da BSOD con linx dopo circa 6-7 cicli :(
Grazie mille barbara.
Ti confermo la compatibilità con il dissipatore cpu Arctic Cooling Freezer 13 Pro.
Non dà nemmeno problemi con l'inserimento nello slot 1 della ram.
chiamali e sollecitali ;)
sono un pò lenti :rolleyes: :rolleyes:
Beseitfia
08-11-2011, 11:45
niente non riesco a essere stabile a 4.5 ghz ecco cosa ho impostato da bios :
CPU Ratio Setting [45]
Intel SpeedStep Technology [enabled]
Intel Turbo Boost Technology [enabled]
Turbo Boost Power Limit [manual]
Short Duration Power Limit [200]
Long Duration Power Limit [200]
Additional turbo voltage (settato su auto)
Core Current Limit [200]
Host Clock Override (BCLK) [100]
Spread Spectrum [disabled]
CPU Core Voltage [1.385V]
CPU Load-Line Calibration [level3]
Internal pll Overvoltage [enabled]
CPU Thermal Throttling [disabled]
...Ora, non ho ben capito se la cpu load line calibration va settata su level 3 o 5 comunque se la setto su level 5 dopo 2 secondi di linx mi si impalla, inoltre l'additional turbo voltage l'ho settato su auto ma ho sentito dire che andrebbe messo a 000, il fatto è che non ho questo valore nel bios, il minimo mi pare che è 010 o giu' di li...Le temperature masime sono piu' o meno 72 80 80 73 qualcuno saprebbe aiutarmi? Inoltre devo settare manualmente il VPLL ? Ho letto su una guida che dovrei metterlo a 1,82V... Grazie in anticipo!!
attento che a 1385 ti si fonde la CPU e devi buttare tutto, il PLL lo dovresti attivare. Sembra che sei alle prime armi per l'overclock, ti conviene documentarti sui diversi siti prima di provare settaggi a caso e far fuori l'hardware.
ok! grazie! :D Senti invece l'hyper threading conviene lasciarlo attivo? Ho letto che togliendolo si guadagnano anche 10 gradi sulla cpu!
se lo disattivi userai 4 core invece di 8, non credo ti convenga giusto?
big larry
08-11-2011, 13:05
nessuno dei possessori di questa scheda madre sa rispondere? :eek:
Mediamente una decina di giorni...comunque la roba arriva, tranquillo.
Contattali via chat, ti rispondono e ti dicono quando spediscono.
Opps...scusa Syk, ho sbagliato a quotare, volevo rispondere a Conteroba al seguente post:
"ragazzi ma la chiave quanto ci mette a spedire la roba? è 1 settimana che aspetto!"
barbara67
08-11-2011, 13:53
CPU Ratio Setting [45]
Intel SpeedStep Technology [enabled]
Intel Turbo Boost Technology [enabled]
Turbo Boost Power Limit [manual]
Short Duration Power Limit [200]
Long Duration Power Limit [200]
Additional turbo voltage (settato su auto)
Core Current Limit [200]
Host Clock Override (BCLK) [100]
Spread Spectrum [disabled]
CPU Core Voltage [1.385V]
CPU Load-Line Calibration [level3]
Internal pll Overvoltage [enabled]
CPU Thermal Throttling [disabled]
...Ora, non ho ben capito se la cpu load line calibration va settata su level 3 o 5 comunque se la setto su level 5 dopo 2 secondi di linx mi si impalla, inoltre l'additional turbo voltage l'ho settato su auto ma ho sentito dire che andrebbe messo a 000, il fatto è che non ho questo valore nel bios, il minimo mi pare che è 010 o giu' di li...Le temperature masime sono piu' o meno 72 80 80 73 qualcuno saprebbe aiutarmi? Inoltre devo settare manualmente il VPLL ? Ho letto su una guida che dovrei metterlo a 1,82V... Grazie in anticipo!!
Prova così :
ADVANCED TURBO 50 = [DISABLED]
LOAD OPTIMIZED CPU OC SETTING = [DISABLED]
CPU CONTROL
--------------------------------------------------------------------------
CPU RATIO SETTING = [Manual]
MAX RATIO = [45]
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE = [Disable]
INTEL SPEED STEP TECHNOLOGY = [Enable]
TURBO BOOST POWER LIMIT = [Manual]
SHORT DURATION POWER LIMIT = [200]
LONG DURATION POWER LIMIT = [200]
LONG DURATION MAINTAINED = [1]
ADDITIONAL TURBO VOLTAGE = [Auto]
CORE CURRENT LIMIT = [200]
HOST CLOCK OVERRIDE (BCLK) = [100.0]
SPREAD SPRECTUM = [DISABLED]
VOLTAGE CONTROL
---------------------------------------------------------------------------
POWER SAVING MODE = [DISABLED]
CPU CORE VOLTAGE = [Offset Mode]
OFFSET VOLTAGE = [ + 0,020] Se non va metti + 0,030
CPU LOAD LINE CALIBRATION = [5]
IGPU VOLTAGE = [AUTO]
IGPU VDROOP = [AUTO]
DRAM VOLTAGE = [ 1,5 ]
PCH VOLTAGE = [AUTO]
CPU PLL VOLTAGE = [AUTO]
VTT VOLTAGE = [AUTO]
VCCSA VOLTAGE = [AUTO]
ADVANCED/CPU CONFIGURATION
----------------------------------------------------------------------------
ACTIVE PROCESSOR CORES = [ALL]
HARDWARE PREFETCHER = [ENABLED]
ADJACEN CACHE LINE PREFETCHER = [ENABLED]
ENHANCEND HALT STATE = [ENABLED]
CPU C3 = [ENABLED]
CPU C6 = [ENABLED]
PACKAGE C STATE SUPPORT = [AUTO]
CPU THERMAL THROTTLING = [ENABLED]
INTEL VIRTUALIZATION TECHNOLOGY = [ENABLED]
NO EXECUTE MEMORY PROTECTION = [DISABLED]
Beseitfia
08-11-2011, 14:11
Prova così :
CPU CONTROL
--------------------------------------------------------------------------
MAX RATIO = [45]
VOLTAGE CONTROL
---------------------------------------------------------------------------
OFFSET VOLTAGE = [ + 0,020] Se non va metti + 0,030
IGPU VOLTAGE = [AUTO]
IGPU VDROOP = [AUTO]
DRAM VOLTAGE = [ 1,5 ]
PCH VOLTAGE = [AUTO]
CPU PLL VOLTAGE = [AUTO]
VTT VOLTAGE = [AUTO]
VCCSA VOLTAGE = [AUTO]
----------------------------------------------------------------------------
CPU C3 = [ENABLED]
CPU C6 = [ENABLED]
ora provo queste impostazioni! Grazie per l'aiuto!! Sono riuscito a tenerlo stabile a 1.32V a 4.4 ghz con temperature non superiori a 72 gradi su ogni core in full load...senza errori dopo 20 cicli di linx e 1 ora di prime 95...
è arrivata la scheda madre extreme 3 gen3.... sembra davvero figa e sembra funzionare perfettamente... all'inizio mi è venuto un colpo perche non mi riconosceva la Lan, ma era un problema di installazione dei driver dal cd della scheda madre.... tutto ok
Poliacido
08-11-2011, 18:26
Ciao ragazzi, datemi un consiglio che son veramente indeciso... tra un po aggiorno il pc e come mobo ero indeciso tra la extreme 4 gen 3, e la gen3 fatality... Vale veramente la differenza del prezzo? Per me quella differenza non è un problema visto che la fatality mi piace un sacco :cool: , ma ero interessato sotto il profilo rapporto prestazioni/prezzo.
Ad essere sincero una cosa che un po mi fa storcere in naso, bada non un problema visto che si tratta di una cosa estetica, della extreme 4 è il connettore molex vicino agli slot pci-e che se non erro va collegato in caso di sli-cross... insomma avere un cavo molex vagante in mezzo al case non mi gusta molto :fagiano:
dinamite2
08-11-2011, 18:40
ragazzi, ho un problema con la mia asrock.
Non funzionano i due slot di ram piu vicini alla cpu.
Ho provato con ben 3 kit di ram e singolarmente.
L'LCD post si pianta sul codice 45 e si blocca.
Ho letto varie discussioni su questo problema (non funziona il dual channel), ma non esiste soluzione se non quella di mandarla in rma.
:muro:
Sapete come fare per un RMA con asrock?
esiste qualche form online? :(
Giorgio G
08-11-2011, 19:02
Anche a me con la Extreme7 (nuova di pacca) non mi funzionavano i primi due slot delle Ram e ho dovuto fare rma, l'ho rimandata dove l'avevo presa e nella seconda che mi hanno rimandata non ho problemi (speriamo duri).
Ma volevo fare un appunto: sto leggendo sempre più spesso che molti hanno chi in un caso chi in un'altro dei problemi, dicono che la qualità dell'Asrock è migliorata, mi sbaglio o questa "qualità acquisita" sia un po scarsa?
Chiedo semplicemente un parere, prima d'ora non avevo mai avuto schede Asrock, o sono inconvenienti che possono, e che capitano anche nelle altre marche?
Però mi sembrano un po' frequenti queste lamentele.
Partita la spedizioni di bartolini domani sera verso le 5 dovrebbè arrivare il pc ,non vedo l'ora!!:)
big larry
08-11-2011, 19:42
A me si presentò il codice 45 in fase di assemblaggio del PC (circa 3 mesi fà), non sapevo più cosa fare, mi prese il panico, alla fine, dopo vari tentativi mi accorsi che si era incastrato, un microscopico lembo di carta dell'imballo del PC, tra lo slot (uno solo) della memoria e un pin della RAM.
Eliminato il piccolo lembo di carta, che impediva il contatto elettrico, il PC è ripartito regolarmente. Oltretutto il codice 45 non è riportato in elenco sul manuale (giusto per aumentare il panico).
Non sò se è il tuo caso, però controlla bene la pulizia sui contatti degli slot(magari con una lente) e la rispettiva memoria, magari dai una pulita col compressore, senza esagerare con la pressione dell'aria.
aaadddfffgggccc
08-11-2011, 21:46
A me si presentò il codice 45 in fase di assemblaggio del PC (circa 3 mesi fà), non sapevo più cosa fare, mi prese il panico, alla fine, dopo vari tentativi mi accorsi che si era incastrato, un microscopico lembo di carta dell'imballo del PC, tra lo slot (uno solo) della memoria e un pin della RAM.
Eliminato il piccolo lembo di carta, che impediva il contatto elettrico, il PC è ripartito regolarmente. Oltretutto il codice 45 non è riportato in elenco sul manuale (giusto per aumentare il panico).
Non sò se è il tuo caso, però controlla bene la pulizia sui contatti degli slot(magari con una lente) e la rispettiva memoria, magari dai una pulita col compressore, senza esagerare con la pressione dell'aria.
Ho risposto a "dinamite2" in un altro Thread (http://www.xtremehardware.it/forum/f15/thread_ufficiale_asrock_chipset_intel_z68-25469/index7.html) senza successo.
Comunque il codice 45 che è uguale per tutte le mobo Z68 che utilizzano AMIBIOS si riferisce principalmente alla ram non funzionante sempre che non sia la mobo danneggiata.
http://www.xtremeshack.com/immagine/i118948_cattura.jpg
45 - OEM post memory initialization codes (oppure "bad memory" memoria guasta)
Per qualsiasi altra info sui codici bios potete contattarmi sull'altro Thread perchè non seguo principalmente questo.
Ciao
Arrrivato il pacco,azz quanto è veloce bartolini!:D :)
dalla chiave, ordinato il 27 ottobre, pagato il 28, arrivato tutto lunedi' 7 novembre.
Per curiosità, che numero d'ordine avete? io avevo il nr. 121474 del 27/10/2011
Avendo la GEN3 la stessa componentistica anche sul piano LAN, il problema della porta che "muore" c'è anche su quest'ultima ? Premetto che ho una "vecchia" asrock am3 che di tanto in tanto presenta questo fastidioso problema, lo presenta sopratutto in assenza di gpu dedicata ovvero quando è in utilizzo la gpu integrata nella mobo, o almeno ho avuto questa impressione.
dalla chiave, ordinato il 27 ottobre, pagato il 28, arrivato tutto lunedi' 7 novembre.
Per curiosità, che numero d'ordine avete? io avevo il nr. 121474 del 27/10/2011
Eccomi allora ordinato il 18/10/2011 ed è arrivato oggi! ordine n119660:)
La media di 200 ordini al giorno :eek: !
Buon unboxing (sempre molto appagante :D ) ed installazione ;)
La media di 200 ordini al giorno :eek: !
Buon unboxing (sempre molto appagante :D ) ed installazione ;)
Grazie anche a te!non vedo l'ora:)
Già montato tutto e fatto un pò di stress test con estrema soddisfazione :D .
Ho bf3 installato ma..non riesco a giocarci...ho troppe cose da provare :D
Salve volevo sapere se vale la pena di spendere 39€ in più rispetto alla extreme3.
Ha 1 pci-e 16x in più per fare lo sli-cfx con tre carte, ma non mi serve.
ha 2 sata3, 2 usb 3.0 e 2 usb 2.0 in più.
Immagino che quei 2 usb 3.0 siano nel controller esterno vero?
Quindi, ci sono altre cose che mi sfuggono, in quanto a differenze? Calcolate che andrò a fare un cfx di 6950 e avrò 1 SSD e un HD in sata2.
Mi basta anche la extreme3?
EDIT:
se avessi ancora margine di budget prenderei la 4 senza problemi, ma calcolate che sono passato da 950€ a 1150€ per via di spese non preventivate: case, alimentatore, masterizzatore dvd, SSD. Spendo sti 39€ solo se è DAVVERO consigliabile. Altrimenti dirotto questi 30-40€ su un buon dissipatore.
Personalmente li dirotterei su un buon dissipatore :)
Scusa se te lo chiedo ,ma te la pasta come la metti?a chicco di riso e poi con la forza del dissipatore la fai livellare?la pasta è del noctua!:)
Guarda, capiti a pennello. Stavo pensando proprio all'Artic 13 Pro.
Mi piacciono i dissipatori grandi, inoltre ne sto cercando uno bianco, o che rimandi a quel colore (voglio avere un effetto cromatico bianco+nero)
una cosa così (http://hacknmod.com/wp-content/uploads/2009/10/Lian02.jpg) insomma, ma senza impianto a liquido.
Non ho bisogno di un dissi da grandi prestazioni, basta che mi tenga un oc daily di 3.8-4.0ghz.
barbara67
09-11-2011, 19:49
Guarda, capiti a pennello. Stavo pensando proprio all'Artic 13 Pro.
Mi piacciono i dissipatori grandi, inoltre ne sto cercando uno bianco, o che rimandi a quel colore (voglio avere un effetto cromatico bianco+nero)
una cosa così (http://hacknmod.com/wp-content/uploads/2009/10/Lian02.jpg) insomma, ma senza impianto a liquido.
Non ho bisogno di un dissi da grandi prestazioni, basta che mi tenga un oc daily di 3.8-4.0ghz.
E' ottima anche la Extreme 3, quindi se vuoi risparmiare i 39€ va bene, per il dissi vedi tu, ma il tuo obiettivo è basso a 3,7 Ghz ci arrivi col turbo, mediamente con un buon dissipatore tieni i 4,5 Ghz in daily con un 2500K.
Se posso consigliarti prendi l' Archon come dissipatore è ottimo e ti lascia tutti gli slot delle ram liberi. ;)
barbara67
09-11-2011, 19:50
Scusa se te lo chiedo ,ma te la pasta come la metti?a chicco di riso e poi con la forza del dissipatore la fai livellare?la pasta è del noctua!:)
Allora tutto bene con la nuova configurazione. :)
Domani mattima monto,e volevo sapere se il chicco di riso andava bene per la pasta del noctua?
Barbara dato che domani mattina installo l'os sul SSD devo fare/impostare qualcosa prima o vado tranquillo?:)
Ciao a tutti, scusate per la tarda risposta.
Il dissipatore che ho preso ha la pasta già sopra.
Se ti servono misure o altro basta che chiedi :)
Io no ho overclokkato ma le temperature mi sembrano molto buone.
Per il montaggio non ci sono particolari problemi su questa scheda, le ram le ho installate sul primo e sul terzo slot senza alcun problema.
Unica cosa devo verificare se riesco a chiudere il case in quanto il ventolone laterale tocca il dissipatore.
Per quello che costa ne sono rimasto soddisfatto, il montaggio è semplice e sembra davvero solido come meccanismo di tenuta.
Barbara dato che domani mattina installo l'os sul SSD devo fare/impostare qualcosa prima o vado tranquillo?:)
devi impostare dal bios l'AHCI che trovi sotto storage :D .
Te lo dico perchè ci ho lasciato giù qualche bestemmia :D
DeltaDirac
09-11-2011, 21:10
Ciao a tutti, scusate per la tarda risposta.
Il dissipatore che ho preso ha la pasta già sopra.
Se ti servono misure o altro basta che chiedi :)
Io no ho overclokkato ma le temperature mi sembrano molto buone.
Per il montaggio non ci sono particolari problemi su questa scheda, le ram le ho installate sul primo e sul terzo slot senza alcun problema.
Unica cosa devo verificare se riesco a chiudere il case in quanto il ventolone laterale tocca il dissipatore.
Per quello che costa ne sono rimasto soddisfatto, il montaggio è semplice e sembra davvero solido come meccanismo di tenuta.
Posso chiedere quale case e PSU hai montato?
Io sono in dubbio se prendere un CoolerMaster HAF X con PSU Corsair Enthusiast CMPSU-750TXC2EI oppure se ripiegare su qualcosa di meno esagerato (es PSU da 600W tanto non mi interessa fare SLI).
Se avete qualche consiglio da dare su abbinaenti Case+PSU con detta mobo, ben venga.
devi impostare dal bios l'AHCI che trovi sotto storage :D .
Te lo dico perchè ci ho lasciato giù qualche bestemmia :D
Ok grazie e in che porta sata devo metterlo?e se me la puoi indicare anche?grazie:)
dinamite2
09-11-2011, 22:22
mettila nella penultima, e come ti è stato detto abilita la modalità ahci, mentre io disattivo del tutto il marvell.
per penultima intendo da quella piu in alto a scheda madre montata :)
c'è un'adesivo dove indica di usare le porte da 0 a 5 mi pare, l'ssd l'ho messo sullo 0, visto chè c'è usa il cavetto sata 3 che ti danno in dotazione, io devo cambiarlo :) .
Come case ho un enermax uber chakra.
Temperature ad uso normale sto intorno ai 30° con qualche test di sovraccarico leggero intorno ai 40° con case aperto.
Come ali ho un corsair 650W modulare.
Francesco Ioli
09-11-2011, 22:36
non so se è esattamente la sezione adatta per postare questa domanda (forse sarebbe stato meglio il 3d della extreme3 se ci fosse...)
sono indeciso se prendere una extreme3 o una extreme4.
uso il pc sopratutto per grafica e per test di os e software (uso molto virtualbox), oltre a giocarci qualche volta (ma raramente e non da giocatore accanito). Faccio overclock, ma non estremamente spinto e non penso di usare in un futuro vicino il crossfire e l'sli.
(qui avevo chiesto pareri sulla configurazione completa del pc e avevo scritto informaziono più precise se dovessero servire http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2412318)
l'indecisione tra extreme3 e extreme4 era solo data dall'usb3 (in quanto le caratteristiche della prima sarebbero più che sufficienti per me credo).
vorrei poter usare gli usb3 frontali integrati nel case.
la mia domanda è: senza gli header usb3 (che non ho trovato nelle specifiche tecniche della extreme3) se collego le porte usb3 frontali del case agli header della extreme3 (giusto? non sto dicendo una castronata?) queste funzioneranno come usb3 o come usb2?
scusate la domanda forse idiota, ma non sono riuscito a capirlo...
beh se le frontali del case sono usb3 e la mobo ha la possibilità di interfacciare usb3 ti basta semplicemente connettere i terminali nell'apposito pinout della mobo...con la extreme4 hai già un pannellino frontale composto da 2 usb3 e relativo cablaggio con connettore da collegare alla mobo :)
Tieni conto che...spesso le porte "standard" del case sono di qualità pessima...le mie 2 usb2.0 fanno....l'effetto del guttalax
Francesco Ioli
10-11-2011, 08:19
Ok grazie per la risposta...
Il case che voglio prendere è il corsair carbide 400r, pensi che anche quelle siano pessime?
Ragazzi ho letto che a qualcuno si sono rotte le 2 porte della ram vicino al procio, è successo anche a me con la z68 pro3 non ho la conferma perche non ho altre ram da testare, ma in quei 2 slot il pc non parte, anche se metto una sola ram, siccome dovrei rispedire vorrei sapere quanti hanno questo problema, e in tal caso mi compro un'altra marca.
Spero sia solo qualche caso isolato..
Ok grazie per la risposta...
Il case che voglio prendere è il corsair carbide 400r, pensi che anche quelle siano pessime?
Non ne ho idea, il case è sicuramente molto bello.
Ha una bella logica, come il mio, per la gestione dello spazio dei dischi etc, montarlo sarà una soddisfazione :) .
Per le porte usb, credo che alla fine ogniuno di noi ne usi 1 al massimo per usi "mobili" (vedi chiavetta, smartphone etc.) per cui un piccolo hub collegato alle porte posteriori credo sia lo soluzione migliore spesso.
Tra l'altro le porte frontali spesso danno problemi con alcune periferiche (poca corrente?!?).
mettila nella penultima, e come ti è stato detto abilita la modalità ahci, mentre io disattivo del tutto il marvell.
per penultima intendo da quella piu in alto a scheda madre montata :)
Allora se ho capito bene devo metterlo nel controller della intel giusto?
Beseitfia
10-11-2011, 09:00
scusate come devo impostare linx per fare dei test veloci nelle fasi di overclock? Se imposto su ALL mi fa un test di piu' di un'ora! E tra un calo di voltaggio e l'altro vorrei velocizzare i tempi, grazie!
barbara67
10-11-2011, 09:11
Si l' ssd mettilo in una delle porte con controller intel, se le porte con il controller marwell non le usi disattivalo da bios. ;)
scusate come devo impostare linx per fare dei test veloci nelle fasi di overclock? Se imposto su ALL mi fa un test di piu' di un'ora! E tra un calo di voltaggio e l'altro vorrei velocizzare i tempi, grazie!
Riduci il numero di cicli a 5 per velocizzare il tutto, ma Alldevi tenerlo per forza altrimenti il test non è veritiero. :)
Si l' ssd mettilo in una delle porte con controller intel, se le porte con il controller marwell non le usi disattivalo da bios. ;)
Ciao barbara le porte di che colore sono blu? un altra cosa possibile che eken mi ha montato il dissipatore quando loro dicevano di no per problemi di transporto?appena posso ti faccio una foto per farti vedere dove l'hanno messo l'ssd!:)
barbara67
10-11-2011, 09:55
Ciao barbara le porte di che colore sono blu? un altra cosa possibile che eken mi ha montato il dissipatore quando loro dicevano di no per problemi di transporto?appena posso ti faccio una foto per farti vedere dove l'hanno messo l'ssd!:)
Se non ricordo male sono le grige, mi pare quelle più vicine alle blu, controlla sul manuale comunque nelle prime pagine è specificato bene. :)
Ecco una foto!:
http://i42.tinypic.com/2lt584i.jpg
http://i40.tinypic.com/azb78g.jpg
Sta montato bene?
Manuale AS ROCK Z68 Extreme4 Gen3 (http://europe.asrock.com/downloadsite/manual/Z68%20Extreme4%20Gen3.pdf) Pagina 13, particolare 11. Io ho iniziato a collegare in ordine l'ssd, il disco sata 2 secondario ed il disco sata 2 terziario , partendo dal primo sata 3.
Ho sbagliato?
barbara67
10-11-2011, 10:53
Ecco una foto!
Se l' ssd è il cavo nero, dovrebbe essere giusto, comunque oggi controllo e nel pomeriggio di faccio sapere di preciso. :)
l lettore e il masterizzatore e altro hard disk sempre nelle porte intel li metto i sata?
Se l' ssd è il cavo nero, dovrebbe essere giusto, comunque oggi controllo e nel pomeriggio di faccio sapere di preciso. :)
Si dovrebbè perchè l'ekey penso abbia usato il cavo sata nero dato con la scheda madre! quello con i fili rossi mi pare sia dell'usb 3.0!:)
barbara67
10-11-2011, 10:58
l lettore e il masterizzatore e altro hard disk sempre nelle porte intel li metto i sata?
Il lettore mettilo nelle porte Intel sata 2 l' Hard disk, se è sata 2 mettilo nelle stesse.
Il lettore mettilo nelle porte Intel sata 2 l' Hard disk, se è sata 2 mettilo nelle stesse.
si l'hard disk è un wd da 7200 caviar black da 1tera,quindi sempre nelle grigie se sono intel?
ciao,
sono indeciso tra:
ASRock Z68 Extreme3 gen 3
ASRock Z68 Extreme4 gen 3
quali differenze ci sono?vale i circa 40 euro in più la extreme 4?
ciao,
sono indeciso tra:
ASRock Z68 Extreme3 gen 3
ASRock Z68 Extreme4 gen 3
quali differenze ci sono?vale i circa 40 euro in più la extreme 4?
Ma non vi conviene modificare il primo post per dare una risposta a questo argomento?
Cmq le differenze non sono tante.
La extreme4 ha in PIU'
1 pci-e 16x per fare sli/cfx con 3 schede
2 connettori USB 3.0
2 connettori USB 2.0
l'header con i due connettori usb3.0 da montare davanti al case
2 sata3
a te la scelta.
barbara67
10-11-2011, 13:08
si l'hard disk è un wd da 7200 caviar black da 1tera,quindi sempre nelle grigie se sono intel?
Occhio che non tutte quelle grigie sono Intel.
Riassumendo :
1) Le 2 porte grigie più in alto (per intederci quelle più vicine alle ram) sono Sata 3 Marwell.
2) Le 2 porte grigie più in basso ( quelle più lontane dalle ram) sono Sata 3 Intel
3) Le 4 porte blu sono Sata 2 Intel.
P.s. Mi riservo di verificare il tutto questa sera, in quanto oggi non ho potuto farlo. :)
Riassumendo :
1) Le 2 porte grigie più in alto (per intederci quelle più vicine alle ram) sono Sata 3 Marwell.
2) Le 2 porte grigie più in basso ( quelle più lontane dalle ram) sono Sata 3 Intel
P.s. Mi riservo di verificare il tutto questa sera, in quanto oggi non ho potuto farlo. :)
Grazie mi fai un favore
Confermo.
Aggiungo che la SATA3 intel più lontana dalla mobo è numerata come 0 (li ci va l'SSD), quella più vicina come 1.
Confermo.
Aggiungo che la SATA3 intel più lontana dalla mobo è numerata come 0 (li ci va l'SSD), quella più vicina come 1.
Ok,non ho capito come inserire i lettori nel 922,hanno dei pulsanti ,ma come si fa?
Per 922 intendi l'HAF 922?
Sai.... non è facilissimo intuire il tuo hardware, magari fatti una firma.
Comunque guardati qualche videorecensione su youtube.
Devi schiacciare e fare uscire la slitta.
Per 922 intendi l'HAF 922?
Sai.... non è facilissimo intuire il tuo hardware, magari fatti una firma.
Comunque guardati qualche videorecensione su youtube.
Devi schiacciare e fare uscire la slitta.
Si haf 922,non ho capito come inserire il lettore dvd e masterizzatore!:)
Riassumendo :
quoto, non controllare a casa, è come hai detto tu, confermo!!
Ho sentito il gentilissimo Dario della chiave che mi ha confermato di avere riscontrato un problema alla RJ45 (porta ethernet) e di avere provveduto al riordino della scheda che mi arriverà la prossima settimana.
Sono già contento di avere risolto in tempi ragionevoli.
barbara67
10-11-2011, 17:50
quoto, non controllare a casa, è come hai detto tu, confermo!!
Ok :D
esattamente nelle porte 3_0 oppure 3_1
Dimenticavo da 2 giorni sono entrato nel club della GEN 3 :D :D
Ragazzi montato il tutto...e funziona il tutto,domani vi posto una foto!an vorrei occare però un po il 2600 non k l'ho preso facendo confusione,come devo fare sono alle prime armi!:)
barbara67
11-11-2011, 09:51
Ragazzi montato il tutto...e funziona il tutto,domani vi posto una foto!an vorrei occare però un po il 2600 non k l'ho preso facendo confusione,come devo fare sono alle prime armi!:)
Col 2600 non K, non cè molto da fare puoi portare il Blc da 100 a Max 105, ma non so quanto ti convenga, io lo terrei a def. :(
Col 2600 non K, non cè molto da fare puoi portare il Blc da 100 a Max 105, ma non so quanto ti convenga, io lo terrei a def. :(
Ok perchè non puoi alzarlo molto?io ieri ho alzato il motiplicatore a 39 e adesso sto a 3.9ghz,e ho visto che aumentando un pò il bus arriverei ai 4200mhz!:)
Wolfhang
11-11-2011, 14:32
col 2600 "liscio" puoi comunque arrivare con i moltiplicatori del turbo fino a 41X (oltre ad aumentare, volendo il bclk):
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2681/overclock-con-processori-intel-sandy-bridge_2.html
barbara67
11-11-2011, 14:42
col 2600 "liscio" puoi comunque arrivare con i moltiplicatori del turbo fino a 41X (oltre ad aumentare, volendo il bclk):
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2681/overclock-con-processori-intel-sandy-bridge_2.html
Si ma se non mi ricordo male io 4,1 Ghz su un solo core che è cosa ben diversa da 4,5 Ghz su quattro core. :cool:
Ho messo 40X ma cpu-z mi dice che sta a x39?:)
Wolfhang
11-11-2011, 17:26
Si ma se non mi ricordo male io 4,1 Ghz su un solo core che è cosa ben diversa da 4,5 Ghz su quattro core. :cool:
su quello siamo d'accordo, non sarà un gran overclock, ma sempre meglio che tenerlo a default :)
barbara67
11-11-2011, 17:32
su quello siamo d'accordo, non sarà un gran overclock, ma sempre meglio che tenerlo a default :)
Concordo. :)
mik83lavezzi
11-11-2011, 19:01
salve sarei interessato all'acquisto di questa mobo,ma volevo sapere se il problema della lan e un problema generale o di alcune mobo soltanto?
garzie
barbara67
11-11-2011, 19:11
salve sarei interessato all'acquisto di questa mobo,ma volevo sapere se il problema della lan e un problema generale o di alcune mobo soltanto?
garzie
Allora per il momento abbiamo :
N° 1 caso con Extreme 4 e
N° 1 caso con Extreme 4 Gen. 3
Quindi direi che puoi procedere tranquillamente con l' acquisto. ;)
mik83lavezzi
12-11-2011, 09:03
grazie del supporto,siccome dovrei cambiare anche dissi ed avrei pensato ad un noctua nh-d14 oppure al corsair h100/80 con questi dissi vanno bene le ram alte o meglio low profile.
grazie
grazie del supporto,siccome dovrei cambiare anche dissi ed avrei pensato ad un noctua nh-d14 oppure al corsair h100/80 con questi dissi vanno bene le ram alte o meglio low profile.
grazie
Con gli H80/100 non hai problemi, con i noctua e comunque i dissi ad aria di grandi dimensioni meglio le LP.
mik83lavezzi
12-11-2011, 09:39
Con gli H80/100 non hai problemi, con i noctua e comunque i dissi ad aria di grandi dimensioni meglio le LP.
in giro ho visto che molte persone sconsigliano questi tipi di raffreddamento a liquido anche se a me l'h100 mi piace molto e nel mio case dovrebbe andare bene,:D un'altra cosa che volevo chiederti e per le ram,sul sito della asrock ho visto che supporta fino alle 1600 per le superiori c'è scritto (oc) che significa?
grazie
barbara67
12-11-2011, 10:09
in giro ho visto che molte persone sconsigliano questi tipi di raffreddamento a liquido anche se a me l'h100 mi piace molto e nel mio case dovrebbe andare bene,:D un'altra cosa che volevo chiederti e per le ram,sul sito della asrock ho visto che supporta fino alle 1600 per le superiori c'è scritto (oc) che significa?
grazie
Non significa niente puoi montare tranquillamente ram fino a 2133, anche se sono alquanto inutili, con 8Gb a 1600 o max 1866 di marca stai tranquillo.
Per il dissi io ho l' Archon e non problemi anche con ram ad alto profilo e cosa importante ti lascia liberi tutti e 4 gli slot. ;)
mik83lavezzi
12-11-2011, 13:40
Non significa niente puoi montare tranquillamente ram fino a 2133, anche se sono alquanto inutili, con 8Gb a 1600 o max 1866 di marca stai tranquillo.
Per il dissi io ho l' Archon e non problemi anche con ram ad alto profilo e cosa importante ti lascia liberi tutti e 4 gli slot. ;)
ho visto il dissi da te citato con fan da 140mm e possibilità di aggiungerne un'altra(magari facendo oc)anche se la torre del dissi e un pò slim confronto alle altre avrà comunque una buona dissipazione?
ma se invece vorrei tenermi il mio zalman in firma sarà compatibile con il socket 1155,sul sito del produttore e sulla baya dove lo comprai risulta la compatibilità con il socket 1155 ma sulla confezione del dissi che ho non c'è la diciture di compatibilità con il 1155 ma con il 1156(mica sono gli stessi attachi per i due socket)
Poliacido
12-11-2011, 14:20
ho visto il dissi da te citato con fan da 140mm e possibilità di aggiungerne un'altra(magari facendo oc)anche se la torre del dissi e un pò slim confronto alle altre avrà comunque una buona dissipazione?
ma se invece vorrei tenermi il mio zalman in firma sarà compatibile con il socket 1155,sul sito del produttore e sulla baya dove lo comprai risulta la compatibilità con il socket 1155 ma sulla confezione del dissi che ho non c'è la diciture di compatibilità con il 1155 ma con il 1156(mica sono gli stessi attachi per i due socket)
il 1555 e il 1556 hanno gli stessi attacchi :)
barbara67
12-11-2011, 16:22
Per l' Archon non ti preoccupare che è uno dei migliori dissi ad aria è leggermente inferiore al D14 ma di poco il problema vero è che è alto 170 e non entra in tutti i case. :D
1155 e 1156 hanno gli stessi fori. :cool:
Ma questi problemi di "velocità" nel caricamento del bios qualcuno li riscontra ? Mediamente dall'avvio del pc alla "partenza" dell'os quanto ci mette ?
Sono entrato nel club :D ext3 gen3 i7 2600K
ho appena finito di assemblare ho un problema, utilizzo la vga integrata HD3000 ma non mi riesce a installare lucid mi esce questo errore, premetto che non ho ancora toccato niente nel bios, mi sfugge qualcosa? cosa fare... e con CPU-Z nel core mi dice 1596.4 MHz ? qualcuno mi illumina... allego screen
http://img198.imageshack.us/img198/7650/catturalh.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/198/catturalh.png/)
un'altra cosa è giusto mettere i 2 banchi ram sullo slot 1 e 3 ? :mc: grazie...
Ecco qua montato tutto :
http://i42.tinypic.com/11j9nk8.jpg:)
daigodaimon
13-11-2011, 08:58
Buongiorno a tutti :),
segnalo questi aggiornamenti:
- driver Intel Rapid Storage versione 10.8.0.1003 certificati WHQL (ATTENZIONE: questi sono solamente i driver, non contengono nè l'eseguibile .exe nè la console per monitorare i dischi, l'aggiornamento va fatto manualmente tramite Gestione Dispositivi di Windows); li ho aggiunti a fianco della versione 10.6.2.1001;
- driver Marvell per il SATA 3 versione 1.2.0.1010.
Come sempre, link per il download in prima pagina.
Sono entrato nel club :D ext3 gen3 i7 2600K
ho appena finito di assemblare ho un problema, utilizzo la vga integrata HD3000 ma non mi riesce a installare lucid mi esce questo errore, premetto che non ho ancora toccato niente nel bios, mi sfugge qualcosa? cosa fare... e con CPU-Z nel core mi dice 1596.4 MHz ? qualcuno mi illumina... allego screen
http://img198.imageshack.us/img198/7650/catturalh.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/198/catturalh.png/)
un'altra cosa è giusto mettere i 2 banchi ram sullo slot 1 e 3 ? :mc: grazie...
Ciao :),
allora per Virtu fai così (è l'unica soluzione che ho trovato al momento): in Windows colleghi il monitor alla scheda video discreta, entri in UEFI, imposti come uscita primaria "PCI-Express", salvi l'impostazione ed entri di nuovo in Windows. A questo punto colleghi il monitor alla scheda madre (immagino che i driver per entrambe le VGA siano già installati) e con Virtu adesso sei in modalità I-mode (nel pannello di controllo del programma, in Applicazioni, vedrai che ti comparirà la lista dei giochi). L'altra faccia della medaglia è che se riavvii non potrai entrare eventualmente in UEFI, lo schermo ti rimarrà nero fino a che non entri in Windows, per risolvere devi PRIMA collegare il monitor alla VGA discreta quando sei in Windows, riavviare di nuovo e poi entrare in UEFI. E' un po' un casino, ma non ho trovato altra soluzione.
Per CPU-Z basta che disattivi lo Spread Spectrum in UEFI che trovi sotto la voce OC Tweaker, in questo modo avrai come frequenza 1600 MHz.
Per le ram invece va bene che le metti negli slot 1 e 3 perchè così attivi il Dual Channel (oppure negli slot 2 e 4, basta che entrambi i moduli siano o negli slot blu o in quelli bianchi).
widewings46
13-11-2011, 09:52
buongiorno a tutti, ieri volevo clonare il mio ssd crucial su un hdd con acronis true image ma qualcosa è andato storto e non si caricavano + chisà quali files e mi rimaneva il desktop vuoto...a questo punto ho cercato di capire come si utilizzasse un ssd dato che mi era stato detto che non c'era nulla da fare dato che si comporta con un hdd...ho scoperto che non è assolutamente così!!
per fortuna ho scoperto questo thread e, avendo la stessa mobo, volevo chiedervi alcune cose da nubbio:
1-L'ssd è nella porta sara3 0..mi pare sia corretto
2-L'ahci può essere attivato dopo l'installazione di windows? so che c'è il trucchetto cambiando il valore in 0 nel registro di sistema..conviene farlo oppure è meglio riformattare?
3-L'ahci si può attivare solo per l'ssd? una volta attivato (col trucchetto) mi vedeva tutti i dischi come rimovibili: è normale?
3-L'intel rapid storage è utile nei confronti dell'ssd?
4-più in la dovrò fare un raid 1 mirror cosa mi conviene fare?
5-qual è il programmino per vedere le prestazioni dell'ssd?
grazie a chiunque potrà rispondermi
Per l' Archon non ti preoccupare che è uno dei migliori dissi ad aria è leggermente inferiore al D14 ma di poco il problema vero è che è alto 170 e non entra in tutti i case. :D
Ma con l'archon non si perde il primo slot pci-ex 1x ?
@ daigodaimon: grazie...
per adesso lascio stare Lucid, disattivato lo Spread Spectrum Ok,
per le ram però che sono le
CORSAIR DDR3 8GB/1600Mhz Vengeance LP Blue [2x4GB][CML8GX3M2A1600C9B]
mi dice in UEFI sono 1333MHz anzichè 1600 MHz motivo? soluzione? :)
a cosa servono questi? (trovati in prima pagina)
-Intel Rapid Storage Manager (versione 10.6.2.1001) | Versione 10.8.0.1003 (SOLO DRIVER)
-Marvell SE9120 S-ATA 3 (versione 1.2.0.1010)
-Intel Management Engine Interface (MEI/HECI) (versione 7.1.21.1134)
-ASRock Extreme Tuning (versione 0.1.110)
e questi? (trovati sul sito ufficiale)
-AppCharger ver:1.0.4
-Instant Boot ver:1.26
-THX TruStudio ver:1.00.01
-ASRock 3TB+ Unlocker Utility ver:1.0
ed infine vorrei sapere se questa...
-ASRock XFast LAN Utility ver:6.61.1880
...è utile e/o consigliata.grazie
buongiorno a tutti, ieri volevo clonare il mio ssd crucial su un hdd con acronis true image ma qualcosa è andato storto e non si caricavano + chisà quali files e mi rimaneva il desktop vuoto...
Ho provato anche io un paio di volte di ghostare il sistema con acronis e l'SSD..... BSOD entrambe le volte ed un quarto d'ora per disinstallare quel cavolo di programma.
Ho rinunciato.
daigodaimon
13-11-2011, 12:08
@ daigodaimon: grazie...
per adesso lascio stare Lucid, disattivato lo Spread Spectrum Ok,
per le ram però che sono le
CORSAIR DDR3 8GB/1600Mhz Vengeance LP Blue [2x4GB][CML8GX3M2A1600C9B]
mi dice in UEFI sono 1333MHz anzichè 1600 MHz motivo? soluzione? :)
Hai provato a modificare la frequenza?
in UEFI -> OC Tweaker -> scorri fino a DRAM Timing Control -> DRAM Configuration -> DRAM Frequency
Se l'impostazione di default è Auto, le imposti manualmente a 1600 MHz. Già che ci sei modifica anche gli altri 4 parametri con i timings delle tue memorie (da Auto selezioni Manual e poi inserisci il valore), rispettivamente 9-9-9-24, mentre Command Rate lascialo su Auto.
conteroba
13-11-2011, 15:41
ciao mi è arrivata la scheda madre ma delle 8 usb sul retro solo 4 sono usb 2.0 ma ho notato che sulle usb 3.0 non funzionano le periferiche comuni..mouse etc.. non c'è la possibilità di renderle compatibili al 2.0 cosi' posso collegarci le mie varie periferiche?
ciao mi è arrivata la scheda madre ma delle 8 usb sul retro solo 4 sono usb 2.0 ma ho notato che sulle usb 3.0 non funzionano le periferiche comuni..mouse etc.. non c'è la possibilità di renderle compatibili al 2.0 cosi' posso collegarci le mie varie periferiche?
Strano io ho collegato il ricevitore del joypad e funge!
beh, non funzioneranno finchè non installerai i driver per usb 3.0
conteroba
13-11-2011, 16:01
Strano io ho collegato il ricevitore del joypad e funge!
vero ...sorry dovevo solo caricare tutti i drivers e ora funzia tutto ok!
ma per quanto riguarda le 8 sata interne,sulle sata3 posso collegare hd sata2?
Ma certo, è tutto retro-compatibile.
conteroba
13-11-2011, 16:17
non capisco perchè quando gli do arresta sistema il computer si riavvia e poi si spegne definitivamente
TigerTank
13-11-2011, 16:55
Ciao a tutti, mi iscrivo al thread. Oggi ho finito di assemblare la nuova config + liquido e sto facendo i miei primi passi soprattutto con uefi che a parte certe opzioni che devo ancora capire è molto user-friendly.
Ora passo ad installare windows7 64bit ma vorrei però risolvere un problemino che mi sta succedendo. Se all'avvio premo F11 per far apparire la schermata di boot delle periferiche, questa appare solo per un microsecondo senza permettermi di fare nulla.
Premetto che ho già aggiornato la mobo al bios 1.10 e come dischi ho:
-Crucial M4 256 sul canale 0 del sata3 Intel
-HD da 1TB + 2 da 2 TB + mast dvd sui canali Intel sata2
-marvell per ora è disattivato.
Ho anche notato un problemino nell'uefi. Una volta entrato le finestre secondarie scompaiono subito se prima non sposto il cursore del mouse togliendolo dal centro. Una cosa davvero strana...
Altra cosa, mouse e tastiera meglio lasciarli collegati sulle usb2 o gioverebbe collegarle sulle uscite usb3 posteriori gestite dall'Etron abilitando anche il supporto legacy usb3 nel bios?
Grazie!
mik83lavezzi
13-11-2011, 17:26
per le ram invece cosa mi consiglieresti?
Hai provato a modificare la frequenza?
in UEFI -> OC Tweaker -> scorri fino a DRAM Timing Control -> DRAM Configuration -> DRAM Frequency
Se l'impostazione di default è Auto, le imposti manualmente a 1600 MHz. Già che ci sei modifica anche gli altri 4 parametri con i timings delle tue memorie (da Auto selezioni Manual e poi inserisci il valore), rispettivamente 9-9-9-24, mentre Command Rate lascialo su Auto.
Fatto OK grazie :D
Adesso ho provato a fare un pò di OC in UEFI ho messo... e non ho toccato nient' altro:
CPU CONTROL
---------------------------------------
MAX RATIO = [44]
VOLTAGE CONTROL
------------------------------------------
OFFSET VOLTAGE = [ + 0,030]
IGPU VOLTAGE = [AUTO]
IGPU VDROOP = [AUTO]
DRAM VOLTAGE = [ 1,5 ]
PCH VOLTAGE = [AUTO]
CPU PLL VOLTAGE = [1586]
VTT VOLTAGE = [AUTO]
VCCSA VOLTAGE = [AUTO]
------------------------------------------
CPU C3 = [ENABLED]
CPU C6 = [ENABLED]
Però con cpu-z risulta sempre a 1600.0 MHz e Multiplier x 16.0
eppure da UEFI esco e salvo riavvia e niente ... Altro da cambiare?►►►http://img444.imageshack.us/img444/6569/catturaik.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/444/catturaik.png/)
widewings46
14-11-2011, 10:46
Ho provato anche io un paio di volte di ghostare il sistema con acronis e l'SSD..... BSOD entrambe le volte ed un quarto d'ora per disinstallare quel cavolo di programma.
Ho rinunciato.
ma tu hai configurato il bios mettendo ahci per l'ssd? io non l'avevo fatto...poi ho letto in altri post che acronis sia un pò ostico e che sia meglio prendere hdclone la versione base però!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.