View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock Z68 Extreme4 / GEN 3
K Reloaded
24-06-2011, 13:07
ragazzi io nn capisco una cosa, ho provato a staccare il cavo DVI dalla discreta e messo nella IGD ma nn funge ... ho fatto clear CMOS ma nn boota (mi da A3) come diavolo posso fare a far funzionare sto I-Mode?
Rieccomi, un po di confusione mi sta attanagliando...:
Io ho deciso di lavorare in imode poichè l'attività principale è editare video full hd.Adesso domanda 1:
Come si attiva l'imode? Solo settando da bios vga onboard come predefinita?
Ci sono altre mosse da fare ?
Seconda domanda la porta hdmi o la dvi o la vga(quella azzurra per intenderci) sono equivalenti in qualità/prestazioni? E' solo il modo di connessione che cambia?
Considerando che per ora il mio monitor è un tv 47 fullhd è la stessa cosa se attacco vga o hdmi?
Questo nasce dal fatto che i miei video 1080 50/p non sembrano fluidissimi,mentre prima col sony vaio (dual core) andavano lisci.
Saranno i codec per mediaplaer da aggiornare?
barbara67
24-06-2011, 13:11
Beh pero' quel sito è su trovaprezzi quindi non dovrebbe essere un bidone.
Altrimenti dovrei spendere 15 euro in piu' e prenderla da BPMPoxxx dove ho già acquistato in passato.
Io fossi in te la prenderei a 141€ sulla chiave, sono 6€ in più ma vai sul sicuro. ;)
big larry
24-06-2011, 13:26
Scusate ragazzi, una domanda da inesperto.Se non vado errato su questa cheda madre è possibile montare memorie con frquenze che arrivano fino a 2200 Mhz.
Ho visto che sulla Asrock quasi tutti montate Ram con frequenza da 1600 MHz, pur potento installare Memoria con frequenza superiore.
C'è un motivo tecnico che giustifica questa scelta? maggior stabilità e consumi più contenuti?
Grazie.
black976
24-06-2011, 13:27
All'uscita HDMI della scheda madre. Possono essere usate insieme.
Ok, appena posso provo...però prima (correggimi se sbaglio):
- devo installare i drive Intel HD2000/3000 iGPU (versione 15.22.4)
- abilitare sul BIOS il video come interno
- collegare il monitor alla DVI interna (e l'atro monitor all'HDMI con adattatore HDMI -> DVI)
- installare i drive Lucid VIRTU (versione 1.2.103)
a questo punto posso dire di avere i-mode e di sfruttare il tutto per l'editing video?
Grazie di tutto.
K Reloaded
24-06-2011, 13:28
ragazzi io nn capisco una cosa, ho provato a staccare il cavo DVI dalla discreta e messo nella IGD ma nn funge ... ho fatto clear CMOS ma nn boota (mi da A3) come diavolo posso fare a far funzionare sto I-Mode?
dunque ora funziona, non avevo installato i drivers della HD Intel, ora come si capisce che è in I-Mode? se abilito Virtu dalla tray mi si accende la discreta ...
Piccolo Ninja
24-06-2011, 13:29
Domanda stupida: hai messo nel bios la grafica da PCI express a Onboard? :D
Questa è una lista dei codici POST del bios uefi:
http://www.clunk.org.uk/forums/hardware/39557-uefi-bios-error-post-codes.html
Onestamente A3 corrisponde a IDE enable e non capisco cosa c'entra nel tuo caso, ma cmq...
EDIT: ok ignora la mia domanda :D
K Reloaded
24-06-2011, 13:31
Io lascio il 2.09 va bene, per me!
Non vorrei incasinare il tutto con il Rapid Storage..
Beh se ti funziona tutto allora puoi restare anche così ;)
Di certo migliorie con i driver Intel non ne vedi, vanno bene anche i driver AHCI Microsoft, il TRIM è sempre garantito.
Rapid Storage tutta la vita ragazzi ... nn si discute neanche ... ;)
black976
24-06-2011, 13:33
Onestamente A3 corrisponde a IDE enable e non capisco cosa c'entra nel tuo caso, ma cmq...
Se posso, io ho installato tutto e quando ho acceso, il codice che riportava era A3. Non ho fatto altro che provare su quale uscita video fosse il segnale (non sapevo se al primo avvio fosse sull'interna o sull'esterna).
K Reloaded
24-06-2011, 13:36
EDIT: ok ignora la mia domanda :D
:D solo che ora nn capisco come so in che modalità sono ... ora sono attaccato sulla onboard e funge, però se avevo settato pci express non vedevo nulla fino a quando non partiva il OS e allora l'immagine ricopariva ...
in ogni caso com'è ora sta storia del virtu?
Piccolo Ninja
24-06-2011, 13:37
Se posso, io ho installato tutto e quando ho acceso, il codice che riportava era A3. Non ho fatto altro che provare su quale uscita video fosse il segnale (non sapevo se al primo avvio fosse sull'interna o sull'esterna).
Probabilmente quei codici che ho postato vogliono dire altre cose :D
Comunque K, se hai il BIOS settato su onboard, hai il monitor attaccato all'integrata e hai Virtu sei in i-mode.
K Reloaded
24-06-2011, 13:39
Probabilmente quei codici che ho postato vogliono dire altre cose :D
Comunque K, se hai il BIOS settato su onboard, hai il monitor attaccato all'integrata e hai Virtu sei in i-mode.
però nella tray mi dice che virtu è disabilitato, e se lo abilito (nel pannello il pulsante diviene verde) si accende la discreta ... che significa? che passo in D-Mode?
Piccolo Ninja
24-06-2011, 13:45
però nella tray mi dice che virtu è disabilitato, e se lo abilito (nel pannello il pulsante diviene verde) si accende la discreta ... che significa? che passo in D-Mode?
Quando dici che si accende la discreta intendi sempre nel pannello di virtu di fianco al pulsante? Se è così significa che sei in i-mode, in pratica spegnendo virtu metti la discreta in idle ai minimi consumi, accendendo virtu, imposti un layer virtuale sulla discreta per le applicazioni 3d che ne farebbero uso.
In sostanza, quando non usi app 3d puoi lasciare virtu spento, quando le usi lo accendi, ma sei sempre in i-mode.
Io che sono in d-mode, quando accendo virtu col pulsantino mi si illumina l'icona dell'integrata, perché mi abilita il quicksynch dell'igpu, Daigo correggimi se sbaglio perché non usando l'i-mode non garantisco
Piccolo Ninja
24-06-2011, 13:49
Scusate ragazzi, una domanda da inesperto.Se non vado errato su questa cheda madre è possibile montare memorie con frquenze che arrivano fino a 2200 Mhz.
Ho visto che sulla Asrock quasi tutti montate Ram con frequenza da 1600 MHz, pur potento installare Memoria con frequenza superiore.
C'è un motivo tecnico che giustifica questa scelta? maggior stabilità e consumi più contenuti?
Grazie.
Non sono ferrato in materia, quello che so è che il sandybridge prevede l'utilizzo di memorie con voltaggio compreso tra 1,475 e 1,575 (beh i numeri più o meno son quelli eh magari non sono precisissimi sto andando a memoria). Dovresti trovare una ram da 2200 con quel voltaggio... ce ne sono? :D
Comunque ho anche letto che funzionano ram a voltaggi superiori, ma non so se bisogna a quel punto modificare qualcosa nel bios.
black976
24-06-2011, 13:50
Quando dici che si accende la discreta intendi sempre nel pannello di virtu di fianco al pulsante? Se è così significa che sei in i-mode, in pratica spegnendo virtu metti la discreta in idle ai minimi consumi, accendendo virtu, imposti un layer virtuale sulla discreta per le applicazioni 3d che ne farebbero uso.
In sostanza, quando non usi app 3d puoi lasciare virtu spento, quando le usi lo accendi, ma sei sempre in i-mode.
Io che sono in d-mode, quando accendo virtu col pulsantino mi si illumina l'icona dell'integrata, perché mi abilita il quicksynch dell'igpu, Daigo correggimi se sbaglio perché non usando l'i-mode non garantisco
Scusa, secondo te, io che uso programmi di video editing, in particolare Premiere, conviene che metta i-mode o d-mode?
Pensavo di metteri i-mode, ma se tu mi dici che in sostanza in d-mode utilizzo il quicksynch dell'igp, non credo che ci sia molta differenza...
K Reloaded
24-06-2011, 13:50
ora è così:
http://www.xtremeshack.com/immagine/t98620_virtu.png (http://www.xtremeshack.com/scheda/98620_virtu.png.html)
e nel icon tray mi dice che è disabilitato (virtu). quindi prescindendo da questo sono sempre in I-Mode giusto?
conseguentemente il D-Mode prevede la connessione diretta alla discreta e dopo?
Rieccomi, un po di confusione mi sta attanagliando...:
Io ho deciso di lavorare in imode poichè l'attività principale è editare video full hd.Adesso domanda 1:
Come si attiva l'imode? Solo settando da bios vga onboard come predefinita?
Ci sono altre mosse da fare ?
Seconda domanda la porta hdmi o la dvi o la vga(quella azzurra per intenderci) sono equivalenti in qualità/prestazioni? E' solo il modo di connessione che cambia?
Considerando che per ora il mio monitor è un tv 47 fullhd è la stessa cosa se attacco vga o hdmi?
Questo nasce dal fatto che i miei video 1080 50/p non sembrano fluidissimi,mentre prima col sony vaio (dual core) andavano lisci.
Saranno i codec per mediaplaer da aggiornare?
Scusate se mi autoquoto ma più leggo su questo i mode e più mi confondo.
Da qualche parte leggo che bisogna disinstallare virtu.aggiornare hd3000 e reinstallare virtu, io ho installato tutto in sequenza normale e cioè s.o., drivers vari e poi virtu. Non c'è modo di sapere se si è in i mode(ok per il monitor attaccato alla main e su bios impostata onboard.)
K Reloaded
24-06-2011, 13:54
Non sono ferrato in materia, quello che so è che il sandybridge prevede l'utilizzo di memorie con voltaggio compreso tra 1,475 e 1,575 (beh i numeri più o meno son quelli eh magari non sono precisissimi sto andando a memoria). Dovresti trovare una ram da 2200 con quel voltaggio... ce ne sono? :D
Comunque ho anche letto che funzionano ram a voltaggi superiori, ma non so se bisogna a quel punto modificare qualcosa nel bios.
funzionano benissimo anche le memorie con 1.65v senza alcun fastidio ... :) in realtà SNB supporta ufficialmente memorie fino a 1333MHz oltre è considerato overclock, infatti sulle ultime gigabyte questo crea un problema al turbo che con memorie settate @ 1600 (e superiori) castra il moltiplicatore.
beh questo non è clockare :D io volevo dire 4800 o giù di li ... :)
Si ma quello era l'oc daily ... è ovvio che provo per i 4,8/5ghz :D
daigodaimon
24-06-2011, 13:55
Scusa, secondo te, io che uso programmi di video editing, in particolare Premiere, conviene che metta i-mode o d-mode?
Pensavo di metteri i-mode, ma se tu mi dici che in sostanza in d-mode utilizzo il quicksynch dell'igp, non credo che ci sia molta differenza...
Quick Sync lo utilizzi sempre, che tu sia in I o D-mode ;).
Se ti interessa usare la GPU integrata nel procesore -> I-mode, in caso contrario vai di D-mode, la funzionalità del Quick Sync non la perdi.
Piccolo Ninja
24-06-2011, 13:57
ora è così:
http://www.xtremeshack.com/immagine/t98620_virtu.png (http://www.xtremeshack.com/scheda/98620_virtu.png.html)
e nel icon tray mi dice che è disabilitato (virtu). quindi prescindendo da questo sono sempre in I-Mode giusto?
conseguentemente il D-Mode prevede la connessione diretta alla discreta e dopo?
Confermo che sei in i-mode.
Se nel bios setti PCI express e ti attacchi alla discreta vai in d-mode, quindi utilitzzi al massimo la discreta (che in i-mode ha un calo di prestazioni ma minimo, oltre che potenziali problemi di compatibilità dati dalla giovine età di virtu :D), non la puoi mettere in idle, e accendendo virtu vai ad utilizzare la feature quicksynch dell'integrata (ma non hai accesso a tutte le potenzialità dell'integrata, come se non erro lo smart response e altre cose).
P.S. Credo che i-mode e d-mode comunque siano riferiti esclusivamente all'utilizzo di Virtu, quando spegni virtu di fatto non sei ne in i-mode ne in d-mode, ma semplicemente utilizzi la scheda come fosse una p67, senza le caratteristiche offerte dallo z68.
Black, io ti direi i-mode, ma onestamente non lo so per certo e non so se i programmi adobe supportano il quicksynch (immagino di sì però)
daigodaimon
24-06-2011, 13:58
Scusate se mi autoquoto ma più leggo su questo i mode e più mi confondo.
Da qualche parte leggo che bisogna disinstallare virtu.aggiornare hd3000 e reinstallare virtu, io ho installato tutto in sequenza normale e cioè s.o., drivers vari e poi virtu. Non c'è modo di sapere se si è in i mode(ok per il monitor attaccato alla main e su bios impostata onboard.)
Prova con GPU-Z (http://www.techpowerup.com/downloads/1978/mirrors.php) e vedi cosa ti indica.
K Reloaded
24-06-2011, 13:59
Confermo che sei in i-mode.
Se nel bios setti PCI express e ti attacchi alla discreta vai in d-mode, quindi utilitzzi al massimo la discreta (che in i-mode ha un calo di prestazioni ma minimo, oltre che potenziali problemi di compatibilità dati dalla giovine età di virtu :D), non la puoi mettere in idle, e accendendo virtu vai ad utilizzare la feature quicksynch dell'integrata (ma non hai accesso a tutte le potenzialità dell'integrata, come se non erro lo smart response e altre cose).
P.S. Credo che i-mode e d-mode comunque siano riferiti esclusivamente all'utilizzo di Virtu, quando spegni virtu di fatto non sei ne in i-mode ne in d-mode, ma semplicemente utilizzi la scheda come fosse una p67, senza le caratteristiche offerte dallo z68.
Black, io ti direi i-mode, ma onestamente non lo so per certo e non so se i programmi adobe supportano il quicksynch (immagino di sì però)
ok ci sono quasi: ma allora virtu funziona anche in D-Mode?
Piccolo Ninja
24-06-2011, 14:00
ok ci sono quasi: ma allora virtu funziona anche in D-Mode?
Certo, perché è l'unico modo per utilizzare il quicksynch dell'integrata. Se non abiliti Virtu non hai quella particolare feature. Io uso Virtu in d-mode attualmente, anche se non ho ancora testato il quicksynch :)
black976
24-06-2011, 14:00
Quick Sync lo utilizzi sempre, che tu sia in I o D-mode ;).
Se ti interessa usare la GPU integrata nel procesore -> I-mode, in caso contrario vai di D-mode, la funzionalità del Quick Sync non la perdi.
Quindi, in pratica, utilizzando il motore CUDA della mia GTX 580 (in D-mode), avrei anche le prestazione di encoding della integrata ?
Prova con GPU-Z (http://www.techpowerup.com/downloads/1978/mirrors.php) e vedi cosa ti indica.
Grazie per avermi risposto!!:D
K Reloaded
24-06-2011, 14:04
Certo, perché è l'unico modo per utilizzare il quicksynch dell'integrata. Se non abiliti Virtu non hai quella particolare feature. Io uso Virtu in d-mode attualmente, anche se non ho ancora testato il quicksynch :)
c'è qualche benchmark per testare per bene queste cose? sarei interessato a vedere le differenze (mi servirebbe anche per la review) :p
Quindi, in pratica, utilizzando il motore CUDA della mia GTX 580 (in D-mode), avrei anche le prestazione di encoding della integrata ?
e il contrario? funziona?
daigodaimon
NUOVO AGGIORNAMENTO UEFI 1.50
L'unica nota è questa:
- Update CPU code
Metto il link in prima pagina.
mirmeleon
:D solo che ora nn capisco come so in che modalità sono ... ora sono attaccato sulla onboard e funge, però se avevo settato pci express non vedevo nulla fino a quando non partiva il OS e allora l'immagine ricopariva ...
in ogni caso com'è ora sta storia del virtu?
Leggi qui va che è meglio:
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=746&Itemid=72
:)
P.S. Daigo mettila in prima pagina sta guida di benchmarkreviews...:D
Piccolo Ninja
24-06-2011, 14:09
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=746&Itemid=72
Meglio, anche perché le mie conoscenze in merito sono piuttosto limitate
K Reloaded
24-06-2011, 14:19
NUOVO AGGIORNAMENTO UEFI 1.50
L'unica nota è questa:
- Update CPU code
Metto il link in prima pagina.
la fregatura con le asrock è che ti resetta sempre tutto quanto ... :S
P.S. Daigo mettila in prima pagina sta guida di benchmarkreviews...:D
Ok, quindi ricapitolando: tra D-Mode e solo Discreta non cambia nulla, tra I-Mode e D-Mode c'è qualche differenza a risoluzioni tipo 1650, sopra le differenze vanno assottigliandosi ...
ma Synergy? :D
Piccolo Ninja
24-06-2011, 14:20
la fregatura con le asrock è che ti resetta sempre tutto quanto ... :S
Ok, quindi ricapitolando: tra D-Mode e solo Discreta non cambia nulla, tra I-Mode e D-Mode c'è qualche differenza a risoluzioni tipo 1650, sopra le differenze vanno assottigliandosi ...
ma Synergy? :D
:cry:
Allora com gpuz mi sembra che sia attiva la gtx 460 perchè nella hd3000 sembra ci siano valori zero.O sbaglio? il monitor è attaccato su hdmi della integrata,e da bios è la stessa come primaria.
non riesco a fare screen minori di 24Kb e non posso postare sul forum i files cattura, ma come dicevo gpuz della gtx mi da tutti i valori, della hd3000 tutto a zero, che significa?
Allora com gpuz mi sembra che sia attiva la gtx 460 perchè nella hd3000 sembra ci siano valori zero.O sbaglio? il monitor è attaccato su hdmi della integrata,e da bios è la stessa come primaria.
non riesco a fare screen minori di 24Kb e non posso postare sul forum i files cattura, ma come dicevo gpuz della gtx mi da tutti i valori, della hd3000 tutto a zero, che significa?
http://imageshack.us/photo/my-images/39/gtx460.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/851/inteld.png/
eccole
daigodaimon
24-06-2011, 14:43
Prova ad installare MSI Afterburner (http://event.msi.com/vga/afterburner/downloads/MSIAfterburnerSetup210.zip) (se non ce l'hai già).
Poi naviga un po' facendo tipo partire qualche filmato con YouTube (magari in HD) e tieni sotto controllo le frequenze. La 460 *dovrebbe* (il condizionale ci vuole perchè non posso ancora verificare) rimanere sempre in idle (perciò frequenze e ventola al minimo) mentre lavora l'integrata.
si ma hai visto le foto? fatte a vuoto e l'integrata sembra spenta mentre la gtx almeno da dei valori!:mad:
guarda msi mi segnala solo la gtx.
Poi selezionando la vga integrata ho ricalcolato l'indice prestazioni di windows e sono scese da 7,6 a 6,5
daigodaimon
24-06-2011, 15:16
Poi selezionando la vga integrata ho ricalcolato l'indice prestazioni di windows e sono scese da 7,6 a 6,5
Beh è comprensibile che si sia abbassato il punteggio, l'integrata è più scarsa, ci può stare.
Ma hai provato con un filmato? La GTX ti deve rimanere in idle, puoi verificare anche solo navigando normalmente, i grafici in Afterburner devono rimanere sempre costanti, ovvero una linea "piatta" in corrispondenza delle frequenze, non devono andare su e giù.
Le foto le ho viste dopo averti scritto.
Immagino che questi due parametri nell'UEFI siano già impostati così:
- Primary Graphic Adapter -> Onboard
- IGD Multimonitor -> Enabled
Rinnovo la richiesta di avere info per oc... la piattaforma e' troppo diversa dalla mia precedente..ho provato a effettuare qualche cambio nel bios, ma ho dei problemi ogni tanto di blocco totale e sono costretto a spegnere l'alimentatore del pc.
Il mio intento è quello di avere un oc daily a 4.0/4.2Ghz non rinunciando, possibilmente ai risparmi energetici.
Grazie ha chi mi potra' aiutare.
Nel bios puoi, con un semplice click del mouse, fare un OC automatico della cpu senza alcun problema!
Voce OC Tweaker=>Load Optimized CPU OC Setting=> metti il valore che desideri e salvi....
:D
Purtroppo la situazione non è migliorata... e la cosa incomincia a demoralizzarmi :(
Come suggerito da mirmeleon ho settato l'oc "automatico" offerto dalla mobo portando il processore a 4.0ghz, tutte le temperature anche in full load per 30 min. con prime non superano i 60°.
Penso che il problema sia il volt. d'alimentazione della cpu, che avendo lasciato attivi tutti i risparmi energetici, in idle scende a 1.6ghz con riduzione del voltaggio drastico, ora con questo salire e scendere di velocita' penso che la scheda non gestisca bene la cosa e quindi blue screen.
C'e' una funzione nel bios che mi permetta' di stabilire il volt. in full load e in idle, e quindi mantenere i risparmi attivi.
:help:
balnazzar
24-06-2011, 15:37
La butto li... Hai provato a giocare col load line calibration?
daigodaimon
24-06-2011, 15:37
Purtroppo la situazione non è migliorata... e la cosa incomincia a demoralizzarmi :(
Come suggerito da mirmeleon ho settato l'oc "automatico" offerto dalla mobo portando il processore a 4.0ghz, tutte le temperature anche in full load per 30 min. con prime non superano i 60°.
Penso che il problema sia il volt. d'alimentazione della cpu, che avendo lasciato attivi tutti i risparmi energetici, in idle scende a 1.6ghz con riduzione del voltaggio drastico, ora con questo salire e scendere di velocita' penso che la scheda non gestisca bene la cosa e quindi blue screen.
C'e' una funzione nel bios che mi permetta' di stabilire il volt. in full load e in idle, e quindi mantenere i risparmi attivi.
Per fissare il voltaggio: in UEFI ti porti su OC Tweaker -> scorri fino a CPU Core Voltage e lo imposti in Fixed Mode (di default è in Offset Mode?), poi scegli il valore che desideri.
Beh è comprensibile che si sia abbassato il punteggio, l'integrata è più scarsa, ci può stare.
Ma hai provato con un filmato? La GTX ti deve rimanere in idle, puoi verificare anche solo navigando normalmente, i grafici in Afterburner devono rimanere sempre costanti, ovvero una linea "piatta" in corrispondenza delle frequenze, non devono andare su e giù.
si esatto.
Le linee delle frequenze sono ferme, l'ho confrontate mettendo la gtx come primaria e schizzano su.
K Reloaded
24-06-2011, 15:48
Prova ad installare MSI Afterburner (http://event.msi.com/vga/afterburner/downloads/MSIAfterburnerSetup210.zip) (se non ce l'hai già).
Poi naviga un po' facendo tipo partire qualche filmato con YouTube (magari in HD) e tieni sotto controllo le frequenze. La 460 *dovrebbe* (il condizionale ci vuole perchè non posso ancora verificare) rimanere sempre in idle (perciò frequenze e ventola al minimo) mentre lavora l'integrata.
si ma hai visto le foto? fatte a vuoto e l'integrata sembra spenta mentre la gtx almeno da dei valori!:mad:
sono nella stessa identica situazione avendo la stessa discreta ... :)
http://img823.imageshack.us/img823/3324/vgal.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/823/vgal.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
K Reloaded
24-06-2011, 15:50
si esatto.
Le linee delle frequenze sono ferme, l'ho confrontate mettendo la gtx come primaria e schizzano su.
cioè la hai messa in D-Mode?
ragazzi so che non è la sezione giusta ma sto nel panico più totale.
[OT e CROSSPSOTING]
se lo sai allora evita altrimenti da sospeso non potrai + postare sul forum e dovrai rimanere nel tuo panico
>bYeZ<
daigodaimon
24-06-2011, 15:54
si esatto.
OK.
Se scegli la GTX come primaria è giusto che le frequenze ti vadano su e giù, anche solo navigando.
Se scegli l'integrata e da Afterburner vedi che i grafici sono piatti vuol dire che la scheda video è in idle e stai usando l'integrata.
Se mi confermi questo comportamento allora sei a posto.
mirmeleon
24-06-2011, 15:56
OK.
Se scegli la GTX come primaria è giusto che le frequenze ti vadano su e giù, anche solo navigando.
Se scegli l'integrata e da Afterburner vedi che i grafici sono piatti vuol dire che la scheda video è in idle e stai usando l'integrata.
Un grande!! :cool: :cool:
barbara67
24-06-2011, 16:11
Premesso che non ho ancora montato, pero se i blue screen te li fa quando sei in idle, devi variare i valori di offset, il Vcore a quanto lo hai impostato es. 1,35 ( in full ) controlla a quanto scende in idle es. 0,95 se ti da blue screen devi ipostare l' offset in modo da avere ad es. 0,99 in idle.
Purtroppo vado a memoria e non posso essere più preciso. :rolleyes:
OK.
Si se scelgo l'integrata i grafici sono piatti, tranne 2 ma sono tremuli: da 1680 a 1710 il fan tachometer rpm e 31/32 gpu temperature.
http://img823.imageshack.us/img823/3324/vgal.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/823/vgal.png/)
E quindi la giudichi positiva ,negativa o stabile?
mirmeleon
24-06-2011, 16:19
Premesso che non ho ancora montato, pero se i blue screen te li fa quando sei in idle, devi variare i valori di offset, il Vcore a quanto lo hai impostato es. 1,35 ( in full ) controlla a quanto scende in idle es. 0,95 se ti da blue screen devi ipostare l' offset in modo da avere ad es. 0,99 in idle.
Allora ste schede video???
mirmeleon
24-06-2011, 16:22
E quindi la giudichi positiva ,negativa o stabile?
Vuol dire che stando in i-mode la dedicata è in idle, come in effetti dovrebbe essere, quindi è tutto nella norma!
daigodaimon
24-06-2011, 16:24
Si se scelgo l'integrata i grafici sono piatti, tranne 2 ma sono tremuli: da 1680 a 1710 il fan tachometer rpm e 31/32 gpu temperature.
E' normale, quella è la velocità della ventola che sale in base alla temperatura.
Se ti rimangono piatti allora è tutto OK, stai sfruttando l'integrata.
Se vuoi qualche altra conferma fai girare qualche video con Youtube e controlla i grafici, ti dovrebbero rimanere sempre piatti.
E' normale, quella è la velocità della ventola che sale in base alla temperatura.
Se ti rimangono piatti allora è tutto OK, stai sfruttando l'integrata.
Se vuoi qualche altra conferma fai girare qualche video con Youtube e controlla i grafici, ti dovrebbero rimanere sempre piatti.
ok ma è normale che afterburner non veda proprio l'integrata?
Secondo me però l'indice prestazioni prima era a 7,6 pure quello dell'integrata... forse era perchè avevo fatto un piccolo oc in auto?
daigodaimon
24-06-2011, 16:37
ok ma è normale che afterburner non veda proprio l'integrata?
Secondo me però l'indice prestazioni prima era a 7,6 pure quello dell'integrata... forse era perchè avevo fatto un piccolo oc in auto?
Che Afterburner non ti veda l'integrata è normale perchè proprio non la supporta, ti vede solo la discreta, cioè la 460.
Per l'indice di prestazioni non saprei dirti, comunque un calo ci può stare, la GPU integrata non è paragonabile alla discreta e facendo calare il valore in corrispondenza del reparto video ti cala anche la media generale. Prova a fare qualche prova e vedi se noti qualche cambiamento nel punteggio.
ora l'ho rifatto e sta calcolando indice prestaz.
Ho messo cpu a 4,4 mhz e la gpu a 1400 nella sezione auto. Ho esagerato?
E cmq so che per eding video l'integrata è migliore giusto?
daigodaimon
24-06-2011, 16:42
ora l'ho rifatto e sta calcolando indice prestaz.
Ho messo cpu a 4,4 mhz e la gpu a 1400 nella sezione auto. Ho esagerato?
E cmq so che per eding video l'integrata è migliore giusto?
Sì, per l'editing è migliore l'integrata perchè utilizzi Quick Sync insieme alla CPU.
Per il test invece vedi un po' cosa succede...
tu che indice prestazione windows hai per la vga integrata?
Sì, per l'editing è migliore l'integrata perchè utilizzi Quick Sync insieme alla CPU.
beh con l'oc di cui sopra è aumentata di 0.1. Ma è tranquillo quel poccolo oc?
barbara67
24-06-2011, 17:04
Allora ste schede video???
Ho fatto l' ordine 10 minuti fa 2 Hawk, me so costate un botto 410€ + spedizione
però quando ci vuole ci vuole, :D :D :D
Come avevo detto qualche post fa la prossima settimana sarò operativo. :ciapet:
daigodaimon
24-06-2011, 17:06
beh con l'oc di cui sopra è aumentata di 0.1. Ma è tranquillo quel poccolo oc?
Se vuoi essere sicuro al 100% dovresti testare con programmi tipo Linx o Prime95 che stressano parecchio il pc.
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35379788&postcount=72) trovi il download e una breve spiegazione per l'utilizzo se ti va di provare. Così su due piedi ti potrei dire che non dovresti avere problemi, fai qualche sessione di gioco, anche quello è un test per provare la stabilità.
Se vuoi essere sicuro al 100% dovresti testare con programmi tipo Linx o Prime95 che stressano parecchio il pc.
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35379788&postcount=72) trovi il download e una breve spiegazione per l'utilizzo se ti va di provare. Così su due piedi ti potrei dire che non dovresti avere problemi, fai qualche sessione di gioco, anche quello è un test per provare la stabilità.
Grazie intanto per la tua gentilezza, espongo l'ultimo per oggi ma non meno "grave":
Allora diciamo in i-mode, e quindi con il cavo attaccato in hdmi della integrata non mi fa vedere la visione della timeline in premiere cs5(preview)
che fdaccio? attacco il cavo hdmi nella gtx460, in quel caso è tutto ok(windows mi fa ricalcolare le prestazioni e tornano a 7.6) e vedo la preview di premiere.Ma in questa condizione in che condizione sono? i-mode, d-mode, ibrid-mode??
Considerando che da bios sono sempre come primaria l'integrata e il dual monitor .
La butto li... Hai provato a giocare col load line calibration?
No non saprei cosa fare... come ho detto prima la mia esperienza di oc risale al precedente proc. Core2duo E6600, tuttaltra piattaforma....
Per fissare il voltaggio: in UEFI ti porti su OC Tweaker -> scorri fino a CPU Core Voltage e lo imposti in Fixed Mode (di default è in Offset Mode?), poi scegli il valore che desideri.
Ma cosi perderei i risparmi energetici, cioè voglio dire... se mettessi ad esempio 1.30 questo valore sarebbe applicato sia in full che in idle ossia quando il clock del processore scende a 1.6ghz sarebbe alimentato a 1.30 di vcore:eek:
Offset????...:stordita:
Ragazzi per evitare che vi rompi dove posso leggere una guida sulle voci e i loro effetti dell'UEFI bios Asrock con piattaforma Sandybridge, semmai se c'e' qualcosa di scritto anche per i chipset P67 penso che vada bene cmq.
Grazie per le varie risposte gentilissimi e rapidi;)
daigodaimon
24-06-2011, 17:27
Grazie intanto per la tua gentilezza, espongo l'ultimo per oggi ma non meno "grave":
Allora diciamo in i-mode, e quindi con il cavo attaccato in hdmi della integrata non mi fa vedere la visione della timeline in premiere cs5(preview)
che fdaccio? attacco il cavo hdmi nella gtx460, in quel caso è tutto ok(windows mi fa ricalcolare le prestazioni e tornano a 7.6) e vedo la preview di premiere.Ma in questa condizione in che condizione sono? i-mode, d-mode, ibrid-mode??
Considerando che da bios sono sempre come primaria l'integrata e il dual monitor .
Sei D-mode, perchè attaccando il monitor alla 460 passi alla discreta. Le funzionalità offerte però dall'unione di GPU integrata + CPU non le perdi, le sfrutti comunque.
Il fatto che con l'integrata non vedi la preview con Premiere non ti saprei rispondere perchè non lo utilizzo perciò non vorrei darti una risposta che poi non è giusta, forse, ma la butto lì, la colpa è di Virtu non ancora perfetto ma è solo un'ipotesi.
daigodaimon
24-06-2011, 17:32
Ma cosi perderei i risparmi energetici, cioè voglio dire... se mettessi ad esempio 1.30 questo valore sarebbe applicato sia in full che in idle ossia quando il clock del processore scende a 1.6ghz sarebbe alimentato a 1.30 di vcore:eek:
Ragazzi per evitare che vi rompi dove posso leggere una guida sulle voci e i loro effetti dell'UEFI bios Asrock con piattaforma Sandybridge, semmai se c'e' qualcosa di scritto anche per i chipset P67 penso che vada bene cmq.
Se imposti un valore fisso perdi il vantaggio di scendere con il voltaggio quando sei in idle e sfrutti poco la CPU, ovvero imposti 1.30 e sempre a 1.30 rimani anche a 1600 MHz.
L'Offset sarebbe il voltaggio dinamico, è quello che ti permette di scendere con il voltaggio quando la CPU scende anch'essa a 1600 MHz.
Perciò, ricapitolando:
- Fixed -> voltaggio fisso, non si muove
- Offset -> voltaggio dinamico, si aggiusta in base all'utilizzo della CPU
Ovviamente è da preferire l'Offset per una questione di consumi e temperature. Se trovo qualche guida più specifica la posto e la metto in prima pagina oppure se ne trovate qualcuna fatemelo sapere.
barbara67
24-06-2011, 17:53
No non saprei cosa fare... come ho detto prima la mia esperienza di oc risale al precedente proc. Core2duo E6600, tuttaltra piattaforma....
Dai un occhiata al thread ufficiale delle asrock P67 tanto le impostazioni per l' OC vanno bene anche per Z68. ;)
Sei D-mode, perchè attaccando il monitor alla 460 passi alla discreta. Le funzionalità offerte però dall'unione di GPU integrata + CPU non le perdi, le sfrutti comunque.
Il fatto che con l'integrata non vedi la preview con Premiere non ti saprei rispondere perchè non lo utilizzo perciò non vorrei darti una risposta che poi non è giusta, forse, ma la butto lì, la colpa è di Virtu non ancora perfetto ma è solo un'ipotesi.
Dici che le sfrutto comunque? E sarebbe il quicksinc no? Però cosi credo che perdo il cuda o il mercury engine... ma forse questo è meglio chiederlo a chi usa cs5.
Ma se come ipotizzi tu la colpa fosse di virtu, disattivandolo potrei avere la prova del nove no? se disattivandolo vedo la preview di premiere allora questo virtu lo mando a cag@re e sfrutto cuda e mercury andando di integrata.
Grazie ancora per la pazienza!!:cincin:
daigodaimon
24-06-2011, 18:42
Dici che le sfrutto comunque? E sarebbe il quicksinc no? Però cosi credo che perdo il cuda o il mercury engine... ma forse questo è meglio chiederlo a chi usa cs5.
Ma se come ipotizzi tu la colpa fosse di virtu, disattivandolo potrei avere la prova del nove no? se disattivandolo vedo la preview di premiere allora questo virtu lo mando a cag@re e sfrutto cuda e mercury andando di integrata.
Grazie ancora per la pazienza!!:cincin:
Sì, il Quick Sync :).
Per Premiere dai un occhio qua: http://software.intel.com/en-us/articles/adobe-premiere-propremiere-elements-encoder-plug-in-using-intel-media-sdk-and-intel-quick-sync-video-technology/.
C'è un plugin della stessa Intel per sfruttare Quick Sync perchè di suo il programma non lo sfrutta: http://software.intel.com/en-us/articles/download-adobe-premiere-propremiere-elements-encoder-plug-in-using-intel-media-sdk-and-intel-quick-sync-video-technology/
Ed anche qui: http://forums.adobe.com/message/3666908
Grazie mille per le segnalazioni!
Proverò presto.
mirmeleon
24-06-2011, 19:19
Sì, il Quick Sync :).
Per Premiere dai un occhio qua: http://software.intel.com/en-us/articles/adobe-premiere-propremiere-elements-encoder-plug-in-using-intel-media-sdk-and-intel-quick-sync-video-technology/.
C'è un plugin della stessa Intel per sfruttare Quick Sync perchè di suo il programma non lo sfrutta: http://software.intel.com/en-us/articles/download-adobe-premiere-propremiere-elements-encoder-plug-in-using-intel-media-sdk-and-intel-quick-sync-video-technology/
Ed anche qui: http://forums.adobe.com/message/3666908
Ehy Daigo comunque per l'Agility sto vedendo che i migliori driver rimangono quelli MSAHCI di Windows!
Ho fatto bene a lasciarli...
:D :D
balnazzar
25-06-2011, 00:34
Avrei una vasta panoplia di domande..: :D
- Ho upgradato il bios dalla 1.20 (di fabbrica) alla 1.50, poiche' alcuni dicevano che ci sarebbero stati dei settaggi in piu', ma a me sembra tutto uguale. Quali sono i settaggi in piu'? :confused:
- L'1.20 non faceva mai fakeboot. Ora se cambio alcuni settaggi, p. es. il moltiplicatore, mi fa un fakeboot. Come mai? :muro:
- Ho visto che l'1.20 non e' presente sul sito asrock, saltano direttamente dall'1.10 al 1.30. Come mai? :mad:
- Mi unisco anche io al club di quelli a cui piacerebbe capire l'overvolt in offset. Dunque vi richiedo anche io un link ad una guida, oppure se avete tempo, una breve intro.
- La load line calibration: capisco che dovrebbe compensare la caduta di voltaggio dovuta all'aumento di amperaggio associato all'aumento di clock, ma non capisco come sia gestita dalla extreme 4.
Se guardate la voce nell'uefi, viene visualizzato un grafico con il carico in ordinata ed il voltaggio in ascissa. La level 5, quella di default, e' quella che presenta la maggior caduta di voltaggio, non vi pare strano?!?? :confused:
- Le impostazioni turbo power: la voce "long duration mantained" credo sia errata.. Infatti, se provate, serve a settare il tempo in cui la cpu deve mantenere la SHORT duration power. :muro:
Grazie mille. :)
Scusate mi serve un po' di aiuto
ho questa Asrock Z68 Extreme4 (bios da 1.10 -> 1.50)
con 4x2 Vengeance 1866Mhz (Profile 1 @ 1866Mhz)
e SSD Vertex3 (firmware 2.06)
installo windows 7 64bit Ultimate ita (senza service pack 1) e tutto a posto.. ma quando provo ad installare i driver per la scheda grafica integrata al ravvio prendo un BSOD costante (segnala un conflitto sul IRQ 14) non c'e' modo di evitarlo, ho provato diverse versioni dei driver ma niente. Sono sicuro che centrano i driver perche se riparto con l'ultima configurazione avviata mi toglie i driver appena istallati e funziona di nuovo.
Non ho nessun altra scheda montata sulla mobo. Mi sta facendo uscire scemo...
daigodaimon
25-06-2011, 09:11
Nuove recensione per la scheda da XtremeSystem: http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?272528-Asrock-Z68-Extreme4-Review
Qui invece c'è una guida (in inglese) all'overclock per P67 ma dovrebbe valere anche per Z68, non so se è già stata postata: http://www.clunk.org.uk/forums/overclocking/39184-p67-sandy-bridge-overclocking-guide-beginners.html
@balnazzar: aspetta qualcuno che abbia provato più a fondo la scheda, io purtroppo devo ancora montarla e non vorrei dirti una cosa che poi non è vera.
@Macs75: nell'UEFI hai impostato così questi due parametri?
mirmeleon
25-06-2011, 10:11
Nuove recensione per la scheda da XtremeSystem: http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?272528-Asrock-Z68-Extreme4-Review
Qui invece c'è una guida (in inglese) all'overclock per P67 ma dovrebbe valere anche per Z68, non so se è già stata postata: http://www.clunk.org.uk/forums/overclocking/39184-p67-sandy-bridge-overclocking-guide-beginners.html
@balnazzar: aspetta qualcuno che abbia provato più a fondo la scheda, io purtroppo devo ancora montarla e non vorrei dirti una cosa che poi non è vera.
@Macs75: nell'UEFI hai impostato così questi due parametri?
- Primary Graphic Adapter -> Onboard[/B]
- IGD Multimonitor -> [B]Enabled
Si anche per me non è stato settato Onboard!:what:
Avevo pensato al Vertex 3 ma se disinstalla i driver grafici ritorna tutto a posto.....:(
Ho risolto con il SP1, poi mi ha preso tranquillamente i driver in prima pagina
mirmeleon
25-06-2011, 10:56
Ho risolto con il SP1, poi mi ha preso tranquillamente i driver in prima pagina
Meglio così!!!
:D :) :D
Niente da fare,il Thermaltake Frio su questa mobo non lascia scampo.
Non si possono mettere le ram ne' sul 1 canale(blu) ne' sul secondo(bianco).
E ora che faccio ? :(
K Reloaded
25-06-2011, 12:25
cambi dissi^? :p
mirmeleon
25-06-2011, 13:33
Posso segnalare che con la LAN integrata (Broadcom) mi è diminuito pure il ping nei giochi, mediamente 5-10 millisecondi a seconda del server dedicato!
barbara67
25-06-2011, 13:39
Posso segnalare che con la LAN integrata (Broadcom) mi è diminuito pure il ping nei giochi, mediamente 5-10 millisecondi a seconda del server dedicato!
E pensare che stavi per andare su asus per la lan. :)
Una domanda come hai risolto per il monitor 120hz ?
mirmeleon
25-06-2011, 13:47
E pensare che stavi per andare su asus per la lan. :)
Una domanda come hai risolto per il monitor 120hz ?
Ho messo in d-mode ed attualmente sto a 110 hz!
Non ho ancora utilizzato programmi che sfruttano il quick-sync e quindi l'integrata. Probabilmente, quando ciò succederà, si abbasserà semplicemente il refresh rate a 60 hz, non penso che ci possano essere particolari problemi!
Meglio così!!!
:D :) :D
Forse sarebbe da scrivere in prima pagina che l'SP1 e' necessario con questi driver.
.
Ma allora la differenza tra i-mode e d-mode dove sarebbe se attaccandomi alla dedicata non perdo il quicksinc?
ragazzi,ma secondo voi ha senso intallare la seguente scheda video:
ati x1900xtx,ed escudere quella integrata?
il mio nuovo sistema e' questa scheda madre accoppiata al i7 2600k?
daigodaimon
25-06-2011, 15:19
Ma allora la differenza tra i-mode e d-mode dove sarebbe se attaccandomi alla dedicata non perdo il quicksinc?
Che in I-mode sfrutti anche l'integrata come VGA normale ed in più puoi passare alla discreta tramite VIRTU con quei programmi o giochi (soprattutto) che lo richiedono.
In D-mode invece sfrutti SOLO ed in ogni caso la discreta, l'integrata (insieme alla CPU) entra in gioco solo se viene sfruttato Quick Sync.
barbara67
25-06-2011, 15:47
ragazzi,ma secondo voi ha senso intallare la seguente scheda video:
ati x1900xtx,ed escudere quella integrata?
il mio nuovo sistema e' questa scheda madre accoppiata al i7 2600k?
Non ricordo bene le caratteristiche della x1900xtx, comunque resta sempre una scheda del 2006, quindi tanto vale usare la integrata che nei k è una HD 3000 e sfrutta le directx 10. :cool:
Ma questo indipendentemente dal software che si usa? per esempio con vegas potrebbe andare ma con premiere no o viceversa?
Allora, facendo un po di prove ho scoperto che premiere cs5 non mi fa vedere la preview della timeline perchè era attiva l'opzione accelerazione hw per il playbackmercury engine(che sfrutta i cuda della discreta) ma essendo io attaccato all'integrata ovviamente non me li fa vedere(chissà però se è solo un discorso solo di visualizzazione o non mi aiuta proprio il mercury in questo caso... beh farò altri esperimenti).Se disabilito l'opzione del mercury ecco che per magia rivedo la preview.
daigodaimon
25-06-2011, 17:14
Ma questo indipendentemente dal software che si usa? per esempio con vegas potrebbe andare ma con premiere no o viceversa?
Bisogna che il programma supporti Quick Sync, altrimenti non è possibile sfruttarlo.
Qui (http://www.intel.com/technology/quicksync/index.htm) trovi una lista (nel riquadro a destra) dei programmi che sfruttano nativamente Quick Sync, per gli altri bisogna che sia la casa sviluppatrice a rilasciare un plugin adatto o un aggiornamento in modo da poterne sfruttare le peculiarità.
19Francesco81
25-06-2011, 17:27
Ma qui parlate pure dell'asus P8Z68 Deluxe?
Bisogna che il programma supporti Quick Sync, altrimenti non è possibile sfruttarlo.
Qui (http://www.intel.com/technology/quicksync/index.htm) trovi una lista (nel riquadro a destra) dei programmi che sfruttano nativamente Quick Sync, per gli altri bisogna che sia la casa sviluppatrice a rilasciare un plugin adatto o un aggiornamento in modo da poterne sfruttare le peculiarità.
quindi se il programma non lo supporta(nel mio caso premiere) farebbe fare il lavoro tutto alla cpu e non alla (anche) gpu integrata giusto?
Quindi sempre nel mio caso mi conviene usare la discreta così almeno ricevo un aiuto dal mercury di cuda.Madonna che bordello, mi sto proprio bruciando il teschio con tutte queste combinazioni possibili solo a metà!!
Mi sembra che il titolo del topic sia scritto a caratteri ben visibili o sbaglio?:D
mirmeleon
25-06-2011, 17:31
Mi sembra improbabile visto che è il forum della Asrock....
:muro:
daigodaimon
25-06-2011, 17:47
quindi se il programma non lo supporta(nel mio caso premiere) farebbe fare il lavoro tutto alla cpu e non alla (anche) gpu integrata giusto?
Quindi sempre nel mio caso mi conviene usare la discreta così almeno ricevo un aiuto dal mercury di cuda.Madonna che bordello, mi sto proprio bruciando il teschio con tutte queste combinazioni possibili solo a metà!!
Esatto ;)
A meno che Adobe non faccia uscire un aggiornamento che dia completo supporto a Quick Sync.
Se riesci a sfruttare CUDA forse ti è meglio, per il momento.
Grazie mille per la ...costanza!:D
Per premiere sto sentendo che dicono gli amici di videom@kers!
daigodaimon
25-06-2011, 19:16
Leggo solo adesso.
Mi spiace :(. Se proprio non va non ti resta che cambiare modello di dissipatore. Per adesso utilizza quello Intel che hai trovato con il processore fino a quando riesci a sostituirlo, è l'unica.
Aggiorno la prima pagina.
Incredibile.
Vi giuro che ho misurato lo spazio tra il dissi e la ram con un calibro e per un millimetro e 2 decimi ho dovuto portare via la parte superiore del dissi della ram con una mola da banco.
Ora grazie a dio sta al centesimo senza forzare da nessuna parte.
Purtroppo ho solo il sabato e la domenica per ste cose(ho il pc da montare da 2 settimane...) e sono dovuto scendere a questa tragica conclusione altrimenti non ne sarei uscito +.
Il Thermaltake Frio e' veramente tanto grande,e rende praticamente inutilizzabili i primi slot della ram. Addatelo in prima pagina,per evitare che qualcuno capiti nella mia stessa situazione per favore:)
raga ma per questa mobo consigliereste 8Gb di Gskill Ripjaws o di Corsair Vengeance? hanno le stesse latenze ma come overclock?
barbara67
25-06-2011, 21:03
raga ma per questa mobo consigliereste 8Gb di Gskill Ripjaws o di Corsair Vengeance? hanno le stesse latenze ma come overclock?
Vanno bene entrambi scegli quelle che preferisci, comunque su SB è preferibile avere una frequenza più alta piuttosto che guardare alla latenza. ;)
daigodaimon
25-06-2011, 21:10
Incredibile.
Vi giuro che ho misurato lo spazio tra il dissi e la ram con un calibro e per un millimetro e 2 decimi ho dovuto portare via la parte superiore del dissi della ram con una mola da banco.
Ora grazie a dio sta al centesimo senza forzare da nessuna parte.
Purtroppo ho solo il sabato e la domenica per ste cose(ho il pc da montare da 2 settimane...) e sono dovuto scendere a questa tragica conclusione altrimenti non ne sarei uscito +.
Il Thermaltake Frio e' veramente tanto grande,e rende praticamente inutilizzabili i primi slot della ram. Addatelo in prima pagina,per evitare che qualcuno capiti nella mia stessa situazione per favore:)
Informazioni aggiunte in prima pagina, molto utili da sapere.
mirmeleon
25-06-2011, 21:22
Ecco quanto valgono le ram su SB:
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/2689/memorie-ddr3-e-processori-intel-sandy-bridge_index.html
:nera:
Non ricordo bene le caratteristiche della x1900xtx, comunque resta sempre una scheda del 2006, quindi tanto vale usare la integrata che nei k è una HD 3000 e sfrutta le directx 10. :cool:
Grazie,seguiro' il tuo consiglio!
Piccolo Ninja
25-06-2011, 22:53
Grazie mille per la ...costanza!:D
Per premiere sto sentendo che dicono gli amici di videom@kers!
Sono sintonizzato :fagiano:
Vanno bene entrambi scegli quelle che preferisci, comunque su SB è preferibile avere una frequenza più alta piuttosto che guardare alla latenza. ;)
Ecco quanto valgono le ram su SB:
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/2689/memorie-ddr3-e-processori-intel-sandy-bridge_index.html
:nera:
grazie, avevo già letto piu' benchmark e su tutti si nota che il cambio di frequenza ram non cambia una mazza: in giochi e applicativi tra 1600Mhz o 2400Mhz non cambia niente, oppure l'incremento di prestazioni è così irrisorio da non notarsi neanche....
Ho preso le vengeance perchè piu' belle esteticamente :D
Ciao
appena assemblata la nuova configurazione con ASRock Z68;
i5 2500k - 8GB G.Skill Ripjaws-X - ati HD5770
avrei una serie di curiosità dal momento che ho fatto il salto da 2 generazioni precedenti e direi che è un po cambiato tutto....sperando che possano essere domande utili anche per altri utenti, ve le elenco tutte :)
1) Con Virtù da quanto ho capito c'è un minimo di perdita di frame utilizzando la discreta con l'uscita video della Mobo (i-mode) e ancora qualche problema di compatibilità. MA mi interesserebbe sapere se anche Quick Sync perde di efficenza in D-mode piuttosto che in I-mode.
2) Mi consigliate un dissipatore per CPU super silenzioso e facile da montare... farei un oveclock dailyuse non esagerato stabile (leggevo 4.4 è facilmente raggiungibile)
3) oggi installo windows per la prima volta su un ssd (crucial c300 128gb) ...
avete qualche avvertenza particolare da suggerirmi ? anche voi siete daccordo a utilizzarlo come hd per l'os piuttosto che come cache per l'intel smart response ?
4) L'AXTU l'avete installato ? è utile o meglio settare tutto da bios e basta.
ohi raga, ci sta il ninja 3 sulla asrock z68 extreme 4? Qualcuno ce l'ha su questa mb?
mirmeleon
26-06-2011, 12:25
Ciao
avrei una serie di curiosità dal momento che ho fatto il salto da 2 generazioni precedenti e direi che è un po cambiato tutto....sperando che possano essere domande utili anche per altri utenti, ve le elenco tutte :)
1) Con Virtù da quanto ho capito c'è un minimo di perdita di frame utilizzando la discreta con l'uscita video della Mobo (i-mode) e ancora qualche problema di compatibilità. MA mi interesserebbe sapere se anche Quick Sync perde di efficenza in D-mode piuttosto che in I-mode.
2) Mi consigliate un dissipatore per CPU super silenzioso e facile da montare... farei un oveclock dailyuse non esagerato stabile (leggevo 4.4 è facilmente raggiungibile)
avete qualche avvertenza particolare da suggerirmi ? anche voi siete daccordo a utilizzarlo come hd per l'os piuttosto che come cache per l'intel smart response ?
1. Non il quick Sync in d-mode non perde di efficienza;
2. Per il dissi ti consiglierei Noctua o similari, ma chiedi a qualcuno più esperto;
3. Se installi Win7 per la prima volta basta che selezioni l'SSD vergine, non formattare, fai partire direttamente l'installazione da cd. Formatta solo nelle successive installazioni; Se stai usando invece una versione precedente a Win7 devi fare per forza l'allineamento dell'SSD.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27520401&postcount=3
Si con un SSD da almeno 60 Gb non c'è convenienza ad usarlo come cache per un HD meccanico;
4. Si l'AXTU l'ho installato, ma più che altro per verificare lo stato d'insieme del sistema. Tutte le modifiche vanno fatte da bios. Per sicurezza.
daigodaimon
26-06-2011, 12:32
Ciao
Ciao :),
allora, cerco di risponderti al meglio che posso:
1) Quick Sync sia che tu sia in I-mode o D-mode non perde di efficienza, andrà sempre uguale. Ovviamente dipende anche dal software che lo deve supportare bene.
2) Ad aria dire: Thermalright HR-02 o Archon / Noctua NH-D14 o C14 (a basso profilo ma ugualmente prestante) oppure se ti interessa un liquido all-in-one butta un occhio alla serie Hydro della Corsair
3) Direi che l'SSD è meglio che lo utilizzi come disco per il SO, altrimenti ne perdi tutti i vantaggi ;). Per impostarlo bene vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34427724&postcount=2), scendi fino a che non trovi la parte SSD Windows 7 Tweaks
4) Per ora non ho ricevuto nessuna segnalazione sul suo utilizzo, di solito tutte le modifiche sarebbe meglio farle da bios
Se altre questioni chiedi pure ;).
ohi raga, ci sta il ninja 3 sulla asrock z68 extreme 4? Qualcuno ce l'ha su questa mb?
Per ora nessuno, saresti il primo :D
grazie a tutti !!! efficentisimi ;)
skinez87
26-06-2011, 16:28
ragazzi mi aiutate a fare un pò di oc,
vorrei portare il mio i5 2500k a 4,4 / 4,5 ghz cosa devo impostare nel bios? siate dettagliati che non ci capisco nulla
ram gskill ripjws 8gb cl9 1600mhz.
mirmeleon
26-06-2011, 16:53
ragazzi mi aiutate a fare un pò di oc,
vorrei portare il mio i5 2500k a 4,4 / 4,5 ghz cosa devo impostare nel bios? siate dettagliati che non ci capisco nulla
ram gskill ripjws 8gb cl9 1600mhz.
Guarda in prima pagina c'è la guida, più dettagliata di quella....
barbara67
26-06-2011, 18:39
@ Daigo forse sarebbe meglio mettere in evidenza in prima pagina, per tutti quelli che vogliono provare a fare OC, di fare attenzione a come si setta il Load-Line Calibration si possono scegliere valori che vanno dal 5 (il più basso) al 1 (il più alto), però è altamente consigliato non adare oltre il 3 per non rischiare di rovinare la cpu o di correre rischi di degrado nel tempo.
Quindi riassumendo 5-4-3 vanno bene 2-1 consigliato non usarli. ;)
daigodaimon
26-06-2011, 21:04
@ Daigo forse sarebbe meglio mettere in evidenza in prima pagina, per tutti quelli che vogliono provare a fare OC, di fare attenzione a come si setta il Load-Line Calibration si possono scegliere valori che vanno dal 5 (il più basso) al 1 (il più alto), però è altamente consigliato non adare oltre il 3 per non rischiare di rovinare la cpu o di correre rischi di degrado nel tempo.
Aggiunto alle FAQ ;)
Domani vedo di aggiungerne altre.
Allora,confermo che la ram G.Skill DDR3 PI 4GB (2x2GB) 1600Mhz Cl.6 F3-12800CL6D-4GBPI e' compatibile con questa mobo e funziona correttamente in tutti i suoi parametri.
Domani inviero' la foto a daigodaimon (il quale ringrazio infinitamente per il tempo che mi ha dedicato via PM,per i 1000 problemi che mi ha risolto) per far vedere cosa ho dovuto fare con l'accoppiata Thermatake Frio+questa mobo.
Tenetevi forte ;)
E grazie ancora a te :)
mirmeleon
27-06-2011, 08:43
Di default è su Auto, e nella stringa corrispondente si legge level 5, almeno nel mio bios...
A proposito e l'internal PLL Overvoltage cos'è!
Da bios a default è su disabled...Va abilitato??
P.S. Ho letto ora la guida in prima pagina sull'overclock e consiglia di lasciarre il PLL overvoltage su disabilitato! Bene così...
barbara67
27-06-2011, 09:11
Di default è su Auto, e nella stringa corrispondente si legge level 5, almeno nel mio bios...
P.S. Ho letto ora la guida in prima pagina sull'overclock e consiglia di lasciarre il PLL overvoltage su disabilitato! Bene così...
Sinceramente non ho capito bene cosa sia , sembra che rafforzi o stabilizzi la frequenza della cpu, comunque va abilitato solo se si fa OC spinto, credo per salire sopra i 4,5/ 4,6 ghz. :)
Forse Gui35 saprà dirci qualcosa di più.
ersimpatico
27-06-2011, 09:34
ciao barabara finito il pc di montarlo
barbara67
27-06-2011, 09:41
ciao barabara finito il pc di montarlo
No ho casa solo Cpu e Mobo, tutto il resto mi arriva in settimana (almeno spero visto che aspetto materiale da 3 negozi) se sono tutti di parola monto tutto fra venerdi e sabato. :cool:
P.s. Notte rosa permettendo visto che venerdi notte si farà tardi. :D
K Reloaded
27-06-2011, 09:56
Sinceramente non ho capito bene cosa sia , sembra che rafforzi o stabilizzi la frequenza della cpu, comunque va abilitato solo se si fa OC spinto, credo per salire sopra i 4,5/ 4,6 ghz. :)
Forse Gui35 saprà dirci qualcosa di più.
esattamente il PLL va abilitato solo per ocing over 4600MHz.
barbara67
27-06-2011, 10:36
:).
Scusa mi ero dimenticato di rispondere a questo, si di defaul è impostato a 5 sempre, va modificato solo se è necessario per trovare stabilità in OC, in ogni caso mai scendere sotto il 3. ;)
mirmeleon
27-06-2011, 12:58
Scusa mi ero dimenticato di rispondere a questo, si di defaul è impostato a 5 sempre, va modificato solo se è necessario per trovare stabilità in OC, in ogni caso mai scendere sotto il 3. ;)
N1!
:yeah:
K Reloaded
27-06-2011, 13:05
per il Daily Use forse ... ;)
barbara67
27-06-2011, 13:12
per il Daily Use forse ... ;)
In Daily si. :)
Certo che se uno vuole fare qualche beck può anche scendere sotto il 3, ma deve essere una cosa occasionale, altrimenti si rischia il degrado della Cpu. ;)
Spacemen
27-06-2011, 13:32
:D :D Mi è arrivata ora la scheda mamma, sono dei vostri . Devo solo aspettare la Cpu e le Ram ed inizio il montaggio del mio nuovo pc ;)
skinez87
27-06-2011, 15:20
Ragazzi arrivata la extreme4 e provata.
Vi dico la mia...
Mi sembra ottima, bah non sento proprio la mancanza dell'asus, unico neo è che aggiornando il bios alla versione 1.5 il pc non partiva più, poi togliendo la corrente per una decina di minuti è ripartito ed io per sicurezza ho messo la ver. 1.4 del resto non ho nulla da dire.
Vi posto cpu , dissipatore e ram
Cpu = i5 2500k
Ram G.skill RipjawsX 2x2gb 1600mhz F3-12800CL9D-8GBXL montate su slot 2 e 4 causa dissipatore, ci sarebbero entrate cmq sul 1 e il 3 però sullo slot 1 avrei avuto il dissipatore che sfiorava il banchetto e non mi piaceva.
Dissipatore= Corsair A70 montaggio ottimale nessun problema.
Ho fatto un pò di overclock ed ho riscontrato un problema che sto cercando di risolvere,
allora con molti a 44x tutto in auto e disabilitando c1 c3 c6 ecc va una bomba 20 cicli di lynx con temperatura massima di 64° ed ho anche il dissipatore a 1600rpm e non a 2000rpm per una scelta di rumorosità.
Cmq per dirvela tutta se passo da 44x a 45x 46x 47x ecc il pc si avvia e resta tutto nero e la scheda madre non dà nemmeno il bip per risolvere ho dovuto fare il clear cmos (ah ottimo il tastino dietro).
Se risolvo vi aggiornerò
barbara67
27-06-2011, 15:42
Vi dico la mia...
Mi sembra ottima, bah non sento proprio la mancanza dell'asus, unico neo è che aggiornando il bios alla versione 1.5 il pc non partiva più, poi togliendo la corrente per una decina di minuti è ripartito ed io per sicurezza ho messo la ver. 1.4 del resto non ho nulla da dire.
Cpu = i5 2500k
Ram G.skill RipjawsX 2x2gb 1600mhz F3-12800CL9D-8GBXL montate su slot 2 e 4 causa dissipatore, ci sarebbero entrate cmq sul 1 e il 3 però sullo slot 1 avrei avuto il dissipatore che sfiorava il banchetto e non mi piaceva.
Ho fatto un pò di overclock ed ho riscontrato un problema che sto cercando di risolvere,
allora con molti a 44x tutto in auto e disabilitando c1 c3 c6 ecc va una bomba 20 cicli di lynx con temperatura massima di 64° ed ho anche il dissipatore a 1600rpm e non a 2000rpm per una scelta di rumorosità.
Cmq per dirvela tutta se passo da 44x a 45x 46x 47x ecc il pc si avvia e resta tutto nero e la scheda madre non dà nemmeno il bip per risolvere ho dovuto fare il clear cmos (ah ottimo il tastino dietro).
Se risolvo vi aggiornerò
Prova così :
1) cpu 47x
2)Internal PLL Overvoltage Enable
3)Turbo boost Power Limit: Short duration P.L. 200 / • Long duration P.L. 200
4)Core Current Limit 200
5)CPU Core fixed a 1.38v
6)CPU Load-Line Calibration level 3
7)CPU PLL Voltage Auto
I risparmi lasciali attivi.
P.s. I settaggi non sono miei ma li ho presi sul threand Ufficiale delle Asrock P67
big larry
27-06-2011, 16:45
Vi dico la mia...
unico neo è che aggiornando il bios alla versione 1.5 il pc non partiva più, poi togliendo la corrente per una decina di minuti è ripartito ed io per sicurezza ho messo la ver. 1.4...
E' inquietante sapere che se aggiorni il BIOS alla 1.5 il PC può non ripartire.
E' già successo anche ad altri ?
skinez87
27-06-2011, 16:45
Prova così :
1) cpu 47x
4)Core Current Limit 200
5)CPU Core fixed a 1.38v
7)CPU PLL Voltage Auto
P.s. I settaggi non sono miei ma li ho presi sul threand Ufficiale delle Asrock P67
we grazie arriva a 4,7 però dopo 1 ciclo di linx schermata blu e si è riavviato il pc
chi mi aiuta?
lupennino
27-06-2011, 16:50
no, non ho aggiornato tengo quello di default al momento
barbara67
27-06-2011, 16:53
we grazie arriva a 4,7 però dopo 1 ciclo di linx schermata blu e si è riavviato il pc
chi mi aiuta?
Vai per gradi, lascia le ipostazioni che hai messo tranne il molti, mettilo a 46x
e prova a farlo girare. ;)
skinez87
27-06-2011, 17:14
ma cpu core a 1,38 non è un pò alto?ad esempio in auto a 44x non supera 1,30
barbara67
27-06-2011, 17:29
ma cpu core a 1,38 non è un pò alto?ad esempio in auto a 44x non supera 1,30
Prima dobbiamo trovare i limiti poi si va ad affinare il tutto, con 1,38 cè chi riesce a farlo girare a 4,8 ghz, con le impostazioni che ti ho messo sopra, ma non è il tuo caso visto che ti si è riavviato.
Quindi le strade sono due o abbasi il molti come ti avevo detto o alzi il V core a 1,4/1,42.
Hai fatto la prova a 46x ?
barbara67
27-06-2011, 17:30
no, non ho aggiornato tengo quello di default al momento
Che versione hai ?
io l'ho messo subito e mi funziona benissimo l'1.5
mirmeleon
27-06-2011, 17:46
Vi dico la mia...
Cpu = i5 2500k
Se risolvo vi aggiornerò
Probabimente bastava una semplice Clear CMOS...
L'hai fatta???
:doh:
skinez87
27-06-2011, 17:51
Prima dobbiamo trovare i limiti poi si va ad affinare il tutto, con 1,38 cè chi riesce a farlo girare a 4,8 ghz, con le impostazioni che ti ho messo sopra, ma non è il tuo caso visto che ti si è riavviato.
Quindi le strade sono due o abbasi il molti come ti avevo detto o alzi il V core a 1,4/1,42.
si l'ho fatta e niente si bloccava, sono salito col vcore fino a 1.4 e si è sempre bloccato poi ho provato a 1,405 e al riavvio del bios si è sdoppiato lo schermo ed ho rimesso di nuovo x44 e vcore in auto. Che mi consigli di fare?
Probabimente bastava una semplice Clear CMOS...
L'hai fatta???
:doh:
si ho provato 3 volte, figurati pensavo che era il monitor ma poi ho notato che la scheda non faceva il bip iniziale.
mirmeleon
27-06-2011, 17:53
In Daily si. :)
Certo che se uno vuole fare qualche beck può anche scendere sotto il 3, ma deve essere una cosa occasionale, altrimenti si rischia il degrado della Cpu. ;)
Prova così :
1) cpu 47x
4)Core Current Limit 200
5)CPU Core fixed a 1.38v
7)CPU PLL Voltage Auto
Vai per gradi, lascia le ipostazioni che hai messo tranne il molti, mettilo a 46x
e prova a farlo girare. ;)
Che versione hai ?
Aho non ti ci facevo proprio overclocker!!!:D :D
:boxe:
mirmeleon
27-06-2011, 17:55
si l'ho fatta e niente si bloccava, sono salito col vcore fino a 1.4 e si è sempre bloccato poi ho provato a 1,405 e al riavvio del bios si è sdoppiato lo schermo ed ho rimesso di nuovo x44 e vcore in auto. Che mi consigli di fare?
si ho provato 3 volte, figurati pensavo che era il monitor ma poi ho notato che la scheda non faceva il bip iniziale.
L'imponderabile può sempre capitare!:eek:
Adesso hai capito perchè il flash del bios non è coperto da garanzia...
Comunque io lo dico sempre: flashare solo se serve a risolvere problemi e/o incompatibilità, se tutto è a posto NON SERVE A NULLA...:(
Comunque sta piastra è proprio NA BESTIA!!!
Poi con l'SSD che c'ho piazzato, volo.....
mirmeleon
27-06-2011, 17:56
edit
skinez87
27-06-2011, 17:57
non è coperto da garanzia?
quindi ora non ho più la garanzia?
mirmeleon
27-06-2011, 17:59
non è coperto da garanzia?
quindi ora non ho più la garanzia?
L'operazione legata al flash non è coperta da garanzia!
Significa che se ti va storto qualcosa sotto il flash, te la vai a pigliare in saccoccia...In pratica è a tuo rischio e pericolo!
Se è andato tutto ok la garanzia sulla piastra rimane inalterata!!:D
barbara67
27-06-2011, 18:00
Da dove ai preso i programmi per fare i test ?
Vai nella sezione processori poi entri nel thread OC 2500k/2600K scaricati i programmi in prima pagina per i test poi riprova a 1,38 con molti a 45x se gira alzi il molti a 46x e riprovi, se non va chiedi nel thread da dove hai scaricato iprogrammi. ;)
skinez87
27-06-2011, 18:03
ma si bloccava come partiva windows freccia del mouse inchiodata in tutte le prove.
barbara67
27-06-2011, 18:19
ma si bloccava come partiva windows freccia del mouse inchiodata in tutte le prove.
Ricontrolla bene tutti i parametri del bios devi aver mdificato qualcosa senza volerlo. :cool:
Se via nel thread che ti ho detto vedrai gente che tiene dei daily a 1,45 senza problemi, quindi hai un valore impostato male ma lo devi verificare tu. ;)
skinez87
27-06-2011, 18:24
forse devo overcloccare anche la ram?
K Reloaded
27-06-2011, 19:24
L'operazione legata al flash non è coperta da garanzia!
Significa che se ti va storto qualcosa sotto il flash, te la vai a pigliare in saccoccia...In pratica è a tuo rischio e pericolo!
Se è andato tutto ok la garanzia sulla piastra rimane inalterata!!:D
si, ma non terrorizziamo la gente ;)
mirmeleon
27-06-2011, 19:29
si, ma non terrorizziamo la gente ;)
No nessun terrore tranquillo!
;)
barbara67
27-06-2011, 22:28
Aho non ti ci facevo proprio overclocker!!!:D :D
:boxe:
Più che overclocker possiamo dire overclocker della domenica, ho letto molto su come fare OC su SB, non perchè mi interessano cose estreme però un daily sui 4,5/4,6 vorrei tenerlo. Poi magari mentre provo vorrei anche riuscire a toccare i 4,9/5,0 così per sfizio (ma questo dipende da quanto è fortunata la cpu). :D
forse devo overcloccare anche la ram?
No le ram lasciale impostate con i loro valori di specifica.
Hai controllato i parametri che hai impostato nel bios ?
acerviewi
28-06-2011, 03:26
Ciao,
pensavo che per i driver e bios sarebbe meglio inserire un data in modo da capire quali sono gli ultimi driver/bios.
Ho inviato una proposta analoga alla Asrock.......così come mi aveva abituato Asus.
Roby
acerviewi
28-06-2011, 03:29
Ciao,
pensavo che per i driver e bios sarebbe meglio inserire un data in modo da capire quali sono gli ultimi driver/bios.
Ho inviato una proposta analoga alla Asrock.......così come mi aveva abituato Asus.
Roby
skinez87
28-06-2011, 10:13
ciao, ho controllato tutto ed è tutto settato come detto,
nel frattempo ho cercato di rendere al massimo col molti a 44
ho provato il vcore 1,27 1,275 1,28 1,285 e tutti non hanno finito linx subito scheramata blu mentre 1,285 finisce linx ma poi cmq ho riscontrato successivamente schermata blu
adesso sto provando 1,29
Ora volevo sapere due cose:
-è normale che cpuz quando la cpu è load 0 me la porta a 16x però con vcore di 1,27 circa non è altino , stesso valore anche con hwmonitor
-è normale che con linx non supero i 62gflops? con il 1055t a 4ghz stavo sopra i 70/72gflops.
Grazie.
skinez87
28-06-2011, 10:14
ho provato il vcore 1,27 1,275 1,28 1,285 e tutti non hanno finito linx subito scheramata blu mentre 1,285 finisce linx ma poi cmq ho riscontrato successivamente schermata blu
adesso sto provando 1,29
-è normale che cpuz quando la cpu è load 0 me la porta a 16x però con vcore di 1,27 circa non è altino , stesso valore anche con hwmonitor
-è normale che con linx non supero i 62gflops? con il 1055t a 4ghz stavo sopra i 70/72gflops.
Grazie.
barbara67
28-06-2011, 10:33
adesso sto provando 1,29
Grazie.
Il vcore è 1,27 perchè sei in fixed, devi cambiare la voce nel bios da fixed ad offset, per vederlo scendere, io però prima cercherei di capire bene i limiti in fixed.
Linx lo hai scaricato da dove ti ho detto ? per i gflops mi sembrano bassini, però io non ho ancora montato quindi non ho riferimenti, dai un occhiata nei thread delle P67 per vedere che risultati hanno. ;)
P.s. Per il discorso dell offset ci vorrebbe Gui35 che ci desse qualche dritta visto che lui si è fatto le ossa sulla Extreme 6 P67.
skinez87
28-06-2011, 10:41
no mi sono dimenticato di scaricarlo da lì cmq sto a 1,29 e linx sta al 13° ciclo
Mi dici di nuovo dove prenderlo?
ah il mio linx è 0.6.4 dimmi se è necessario che lo riscarico.
cmq cercando qua e la ho visto delle foto su google immagini e i gflops non passano i 70 addirittura di gente che lo aveva a 5.0ghz
barbara67
28-06-2011, 10:51
no mi sono dimenticato di scaricarlo da lì cmq sto a 1,29 e linx sta al 13° ciclo
Mi dici di nuovo dove prenderlo?
ah il mio linx è 0.6.4 dimmi se è necessario che lo riscarico.
cmq cercando qua e la ho visto delle foto su google immagini e i gflops non passano i 70 addirittura di gente che lo aveva a 5.0ghz
Vai qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2301896
cè tutto quello che ti serve, inoltre puoi chiedere aiuto anche li. ;)
se a 1,29 funziona prova a 45x e inizia con v core a 1,30 e poi sali come hai fatto con 44x.
Cruciani
28-06-2011, 11:38
Ciao a tutti,
questo è quello che ottengo settando il profilo o.c. a 4.6ghz
http://img69.imageshack.us/img69/425/ocx46.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/69/ocx46.png/)
il vcore in media si posiziona sui 1.328
fino a ieri tenevo il profilo 4.8ghz, notando che il vcore si stabilizzava sui 1.389 ma con picchi superiori ai 1.4
barbara67
28-06-2011, 13:02
Ciao a tutti,
questo è quello che ottengo settando il profilo o.c. a 4.6ghz
http://img69.imageshack.us/img69/425/ocx46.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/69/ocx46.png/)
il vcore in media si posiziona sui 1.328
fino a ieri tenevo il profilo 4.8ghz, notando che il vcore si stabilizzava sui 1.389 ma con picchi superiori ai 1.4
Be 4,6 Ghz se lo tieni in daily mi sembrano più che buoni, sei in offset ?
Spacemen
28-06-2011, 13:48
Volevo dei chiarimenti da voi che la state gia usando, ho notato che nella confezzione ci sono solo 4 cavetti Sata . Io devo montare un Vertex 3 e un WD da 1TB Sata3 ,piu due lettori uno Bluray ed un mastero e finisco i cavi sata se devo montare un altro HD mi devo comprare un altro cavetto. Il Vertex3 e WD li devo collegare sul conettore Sata bianco con la scritta Sata3 -0-1, ed i due lettori su quello blu Sata2 -2-3 giusto o sbaglio. Un altra cosa quando installo il sistema operativo devo metterli tutti questi drive o posso fare a meno di qualcosa
-> Intel Rapid Storage Manager (versione 10.6.0.1002)
-> Intel Chipset Device Software (versione 9.2.0.1030)
-> Intel HD2000/3000 iGPU (versione 15.22.4)
-> Marvell SE9120 S-ATA 3 (versione 1.2.0.1033)
-> EtronTech USB 3.0 (versione 1.0.1)
-> Broadcom LAN (versione 14.6.1.4) questo si per internet
-> Realtek High Definition Audio (versione R2.62) si perche non ho scheda audio
-> Nuvoton CIR Reciever (versione 20110219)
-> ASRock Extreme Tuning (versione 0.1.91)
-> ASRock XFast USB (versione 3.01.14)
lupennino
28-06-2011, 13:53
io ho un problema con ASRock XFast USB ogni qual volta che si accende il pc mi chiede se lo posso autorizzare... che palle... come lo sistemo?
Piccolo Ninja
28-06-2011, 14:43
Volevo dei chiarimenti da voi che la state gia usando, ho notato che nella confezzione ci sono solo 4 cavetti Sata . Io devo montare un Vertex 3 e un WD da 1TB Sata3 ,piu due lettori uno Bluray ed un mastero e finisco i cavi sata se devo montare un altro HD mi devo comprare un altro cavetto. Il Vertex3 e WD li devo collegare sul conettore Sata bianco con la scritta Sata3 -0-1, ed i due lettori su quello blu Sata2 -2-3 giusto o sbaglio. Un altra cosa quando installo il sistema operativo devo metterli tutti questi drive o posso fare a meno di qualcosa
-> Intel Rapid Storage Manager (versione 10.6.0.1002)
-> Intel Chipset Device Software (versione 9.2.0.1030)
-> Intel HD2000/3000 iGPU (versione 15.22.4)
-> Marvell SE9120 S-ATA 3 (versione 1.2.0.1033)
-> EtronTech USB 3.0 (versione 1.0.1)
-> Broadcom LAN (versione 14.6.1.4) questo si per internet
-> Realtek High Definition Audio (versione R2.62) si perche non ho scheda audio
-> Nuvoton CIR Reciever (versione 20110219)
-> ASRock Extreme Tuning (versione 0.1.91)
-> ASRock XFast USB (versione 3.01.14)
I Sata 2 parti dai blu a sinistra che sono gli 0 e 1, per i sata 3 parti dai bianchi a sinistra che sono 4 e 5 (o forse sono indicati come sata 3 0 e 1 non ricordo).
l'asrock extreme utility installalo se vuoi overcloccare o controllare i valori di sistema, il rapid intel se devi usare il raid a quanto ho capito, perché mirmelon diceva che per l'ahci sono meglio quelli microsoft, il cir receiver installalo solo se ci devi attaccare un ricevitore ad infrarossi, il marvell sata 3 solo se usi gli ultimi due slot sata3 a destra.
daigodaimon
28-06-2011, 15:04
io ho un problema con ASRock XFast USB ogni qual volta che si accende il pc mi chiede se lo posso autorizzare... che palle... come lo sistemo?
Provato questo metodo? Ricordati prima di tutto di togliere eventualmente la spunta dall'avvio automatico se il programma lo permette altrimenti i due metodi si sovrappongono e vanno in "confusione"
Avviare le applicazioni in automatico con privilegi elevati (amministratore) senza richieste di UAC
- Nel menu Start, digitate Utilità di pianificazione e premete INVIO per avviare l'utilità.
- Nella colonna destra Azioni cliccate su Crea Attività, quindi impostate come di seguito:
- Scheda Generale: assegnate un nome al task (PROVA ad esempio) -> selezionate "Esegui solo se l'utente è connesso" -> "Esegui con i privilegi più elevati" (se l'applicazione necessita di essere avviata con diritti di amministratore) -> "Configura per Windows Vista o Windows Server 2008"
- Scheda Attivazione: "Nuovo" -> "Avvia l'attività -> All'accesso" / "Utente o gruppo" -> "Attivato" (in basso alla finestra)
- Scheda Azioni: "Nuova" -> "Operazione -> Avvio Programma" -> "Programma o script -> scegliete l'eseguibile del programma da avviare"
- Scheda Condizioni: tutto disabilitato
- Scheda Impostazioni: mettete il segno di spunta su "Consenti esecuzione attività su richiesta", "Avvia appena possibile se un avvio pianificato non viene eseguito"
Fonte: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1949697
daigodaimon
28-06-2011, 15:11
Ehm...
http://www.techpowerup.com/148152/ASRock-Readies-Z68-Fatal1ty-Motherboard-with-PCI-Express-3.0-Slots.html
lupennino
28-06-2011, 15:21
appena arrivo a casa provo!
grazie.
Piccolo Ninja
28-06-2011, 16:24
Ehm...
http://www.techpowerup.com/148152/ASRock-Readies-Z68-Fatal1ty-Motherboard-with-PCI-Express-3.0-Slots.html
Bella bella :cry:
mirmeleon
28-06-2011, 16:40
Ehm...
Non c'è scritto quando esce!
Avevo letto che è per agosto-settembre o giù di lì...
Certo che se la vendono ORA è na bella SOLA...
barbara67
28-06-2011, 17:41
Ma no dai vorra dire che quando passi a Ivy cambi anche la mobo. :cool:
skinez87
28-06-2011, 17:44
Vai qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2301896
cè tutto quello che ti serve, inoltre puoi chiedere aiuto anche li. ;)
se a 1,29 funziona prova a 45x e inizia con v core a 1,30 e poi sali come hai fatto con 44x.
di là non mi ha risposto nessuno cmq credo di avere problemi col virtu
ho fatto queste prove, non ha crashato solo disabilitando virtu e ho il monitor sulla dedicata ed è andato in questo modo:
x45 a 1,33 linx superato no crash
x46 a 1,33 crash
x46 a 1,35 crash
x47 a 1,36 crash
x47 a 1,38 crash
x48 a 1,38 pc non parte resta schermo nero.
Consigli?
perchè con virtu ho problemi?
il setting è questo:
CPU RATIO = MANUAL
MAX RATIO = ...
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE = ENABLED
GT OVER CLOCK = DISABLED
INTEL SPEED STEP TECHNOLOGY = ENABLED
TURBO BOOST POWER LIMIT = MANUAL
SHORT DURATION POWER LIMIT = 220
LONG DURATION POWER LIMIT = 220
LONG DURATION MAINTAIND = (sec) 1
ADDITIONAL TURBO VOLTAGE = AUTO
CORE CURRENT LIMIT = 200
HOST CLOCK OVERRIDE (BCLK) = 100.0
SPREAD SPRECTUM = AUTO
VOLTAGE CONTROL:
CPU CORE VOLTAGE = ....
CPU LOAD LINE CALIBRATION = LEVEL 3
IGPU VOLTAGE = AUTO
IGPU VDROOP = AUTO
DRAM VOLTAGE = AUTO
PCH VOLTAGE = AUTO
CPU PLL VOLTAGE = AUTO
VTT VOLTAGE = AUTO
VCCSA VOLTAGE = AUTO
ACTIVE PROCESSOR CORES = ALL
HARDWARE PREFETCHER = ENABLED
ADJACEN CACHE LINE PREFETCHER = ENABLED
ENHANCEND HALT STATE = ENABLED
CPU C3 = DISABLED
CPU C6 = DISABLED
PACKAGE C STATE SUPPORT = DISABLED
CPU THERMAL THROTTLING = DISABLED
INTEL VIRTUALIZATION TECHNOLOGY = ENABLED
NO EXECUTE MEMORY PROTECTION = DISABLED
e poi a 44 in gta crashava ogni 10 minuti.con virtu abilitato mentre disabilitandolo tutto bene
barbara67
28-06-2011, 17:55
di là non mi ha risposto nessuno cmq credo di avere problemi col virtu
ho fatto queste prove, non ha crashato solo disabilitando virtu e ho il monitor sulla dedicata ed è andato in questo modo:
x45 a 1,33 linx superato no crash
x46 a 1,33 crash
x46 a 1,35 crash
x47 a 1,36 crash
x47 a 1,38 crash
x48 a 1,38 pc non parte resta schermo nero.
Consigli?
perchè con virtu ho problemi?
il setting è questo:
CPU RATIO = MANUAL
MAX RATIO = ...
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE = ENABLED
GT OVER CLOCK = DISABLED
INTEL SPEED STEP TECHNOLOGY = ENABLED
TURBO BOOST POWER LIMIT = MANUAL
SHORT DURATION POWER LIMIT = 220
LONG DURATION POWER LIMIT = 220
LONG DURATION MAINTAIND = (sec) 1
ADDITIONAL TURBO VOLTAGE = AUTO
CORE CURRENT LIMIT = 200
HOST CLOCK OVERRIDE (BCLK) = 100.0
SPREAD SPRECTUM = AUTO
VOLTAGE CONTROL:
CPU CORE VOLTAGE = ....
CPU LOAD LINE CALIBRATION = LEVEL 3
IGPU VOLTAGE = AUTO
IGPU VDROOP = AUTO
DRAM VOLTAGE = AUTO
PCH VOLTAGE = AUTO
CPU PLL VOLTAGE = AUTO
VTT VOLTAGE = AUTO
VCCSA VOLTAGE = AUTO
ACTIVE PROCESSOR CORES = ALL
HARDWARE PREFETCHER = ENABLED
ADJACEN CACHE LINE PREFETCHER = ENABLED
ENHANCEND HALT STATE = ENABLED
CPU C3 = DISABLED
CPU C6 = DISABLED
PACKAGE C STATE SUPPORT = DISABLED
CPU THERMAL THROTTLING = DISABLED
INTEL VIRTUALIZATION TECHNOLOGY = ENABLED
NO EXECUTE MEMORY PROTECTION = DISABLED
e poi a 44 in gta crashava ogni 10 minuti.con virtu abilitato mentre disabilitandolo tutto bene
Fai una cosa per volta, seno no ne esci più, per il momento lascia virtu disabilitato (dopo penseremo anche a quello).
Hai detto che 45x e 1,33 va bene, quindi riparti da li, metti 46x e 1,36 e vedi se funziona, se crasha alza il v core a 1,37 e così via, prima di alzare il molti devi trovare il v core necessario per il 46x.
Prova e fammi sapere. ;)
skinez87
28-06-2011, 18:01
nonostante linx 20 cicli a x45 si è appena impallato su windows non si muoveva più niente , che cavolo gli viene, non è che ho rotto la cpu alzando troppo il vcore?
barbara67
28-06-2011, 18:06
nonostante linx 20 cicli a x45 si è appena impallato su windows non si muoveva più niente , che cavolo gli viene, non è che ho rotto la cpu alzando troppo il vcore?
Se hai dato come massimo 1,38 sei molto al di sotto delle specifiche, quindi nessun rischio di rottura. ;)
Dai una occhiata al daily use che tiene certa gente nel thread che ti ho messo prima.
skinez87
28-06-2011, 18:11
e allora secondo te perchè mi fa così?
lupennino
28-06-2011, 18:20
Provato questo metodo? Ricordati prima di tutto di togliere eventualmente la spunta dall'avvio automatico se il programma lo permette altrimenti i due metodi si sovrappongono e vanno in "confusione"
Avviare le applicazioni in automatico con privilegi elevati (amministratore) senza richieste di UAC
- Nel menu Start, digitate Utilità di pianificazione e premete INVIO per avviare l'utilità.
- Nella colonna destra Azioni cliccate su Crea Attività, quindi impostate come di seguito:
- Scheda Generale: assegnate un nome al task (PROVA ad esempio) -> selezionate "Esegui solo se l'utente è connesso" -> "Esegui con i privilegi più elevati" (se l'applicazione necessita di essere avviata con diritti di amministratore) -> "Configura per Windows Vista o Windows Server 2008"
- Scheda Attivazione: "Nuovo" -> "Avvia l'attività -> All'accesso" / "Utente o gruppo" -> "Attivato" (in basso alla finestra)
- Scheda Azioni: "Nuova" -> "Operazione -> Avvio Programma" -> "Programma o script -> scegliete l'eseguibile del programma da avviare"
- Scheda Condizioni: tutto disabilitato
- Scheda Impostazioni: mettete il segno di spunta su "Consenti esecuzione attività su richiesta", "Avvia appena possibile se un avvio pianificato non viene eseguito"
Fonte: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1949697
da dove lo trovo il disattivazione avvio automatico.. nelle opzioni del progr non ci sta. :confused:
daigodaimon
28-06-2011, 19:38
da dove lo trovo il disattivazione avvio automatico.. nelle opzioni del progr non ci sta. :confused:
Non è detto che ci sia ;)
Ad esempio con D3DOverrider (quello che trovi con Rivatuner per applicare il Triple Buffering nei giochi) se lascio spuntato l'avvio automatico nel programma ed in più pianifico l'avvio come descritto mi compare sempre la schermata dell'UAC, se la tolgo invece ecco che la schermata non compare più ma mi mantiene sempre l'avvio in automatico.
Al limite prova a vedere così se ti compare: Start -> nella bara di ricerca scrivi msconfig -> Avvio. Se c'è lo togli e fai solo via pianificazione.
barbara67
28-06-2011, 20:03
Non ho la sfera di cristallo, fai una cosa, fai un bel cleae cmos, cosi riporti tutto a defaul poi vedi se funziona tutto e prova anche virtu, magari lo disinstalli e lo reinstalli.
Accertati che tutto funzioni perfettamente.
mirmeleon
28-06-2011, 20:46
Ma perchè non metti l'OC automatico mantenendo i risparmi energetici attivi da bios??
Ma non è più semplice??...
:rolleyes:
skinez87
28-06-2011, 22:23
secondo voi se uso questo profilo preimpostato dell'asrock a 4.4 con questi risultati che ne pensate?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/20110628231012_profilo4.4asrock.jpg
daigodaimon
28-06-2011, 22:39
secondo voi se uso questo profilo preimpostato dell'asrock a 4.4 con questi risultati che ne pensate?
Non male dai, mi sembri tutto sommato nella media :). A voltaggio come sei? 1.000v in idle e 1.330v a 4.4 GHz?
Io però farei 25-30 cicli con Linx, per stare sicuro. Provalo anche un po' con i giochi, è una buon test anche quello.
Ragazzi, un piacerone, usate le thumbnails altrimenti spaginiamo troppo :p
barbara67
28-06-2011, 22:52
..
Non male, però secondo me cpu-z non ti legge i valori esatti di v core solo 1 per 4,4 Ghz mi sembra strano scaricati l' ultima versione mi sembra che sia la 1,57 o la 1.57.1 e poi ricontrolla.
skinez87
28-06-2011, 23:07
Non male, però secondo me cpu-z non ti legge i valori esatti di v core solo 1 per 4,4 Ghz mi sembra strano scaricati l' ultima versione mi sembra che sia la 1,57 o la 1.57.1 e poi ricontrolla.
fatto 1,288 a 4.4ghz, ma per la ram come abbasso i timing che mi consigli?
skinez87
28-06-2011, 23:13
ho cambiato load optimized turbo da 4.4 quello che vi ho appena postato che va benissimo, a 4.6 e sapete che fa? all'avvio di windows schermata blue, allora adesso vi chiedo essendo una cosa preimpostata a qualcuno di voi va bene? non è che ho beccato la cpu che non supera il 45x?
Piccolo Ninja
28-06-2011, 23:59
Se ho tempo domani provo il 4.6 automatico e ti dico (io ho il 2600k comunque).
Per i timing della RAM abbiamo constatato che a livello prestazionale danno margini di miglioramento talmente minimi da essere praticamente inutili, su piattaforma SB.
barbara67
29-06-2011, 06:19
ho cambiato load optimized turbo da 4.4 quello che vi ho appena postato che va benissimo, a 4.6 e sapete che fa? all'avvio di windows schermata blue, allora adesso vi chiedo essendo una cosa preimpostata a qualcuno di voi va bene? non è che ho beccato la cpu che non supera il 45x?
A 4.4 sei a posto con tutto virtu funziona ai provato qualche gioco ?
A 4.5/4.6 secondo me ci puoi arrivare solo settando il tutto manualmente, Win lo hai aggiornato al sp1, linx hai scaricato l' ultima versione ?
Se ti va prova a impostare i valori come ti avevo detto, poi metti 45x v core 1,35 e Spread Sprectum = Disable, tutti i risparmi attivi e prova.Se non va alza il v core 1,36 poi 1,37 poi 1,38.
Fammi sapere. :cool:
Le ram su SB conviene non toccarle.
big larry
29-06-2011, 08:58
Ne parlano anche qua:
http://www.tomshw.it/cont/news/asrock-z68-fatal1ty-nata-per-pcie-3-0-e-ivy-bridge/32248/1.html
skinez87
29-06-2011, 09:46
A 4.4 sei a posto con tutto virtu funziona ai provato qualche gioco ?
A 4.5/4.6 secondo me ci puoi arrivare solo settando il tutto manualmente, Win lo hai aggiornato al sp1, linx hai scaricato l' ultima versione ?
Se ti va prova a impostare i valori come ti avevo detto, poi metti 45x v core 1,35 e Spread Sprectum = Disable, tutti i risparmi attivi e prova.Se non va alza il v core 1,36 poi 1,37 poi 1,38.
Fammi sapere. :cool:
Le ram su SB conviene non toccarle.
senza virtu, ora provo e poi alzo manualmente tutto e vedo che ne esce, cmq ho installato sp1 e raggiungo i 122 gflops che ne dici?
barbara67
29-06-2011, 09:57
senza virtu, ora provo e poi alzo manualmente tutto e vedo che ne esce, cmq ho installato sp1 e raggiungo i 122 gflops che ne dici?
Non male se non ricordo male li hai raddoppiati.
Se a 45x e 1,38 non va prova ad alzare questi valori :
Turbo boost Power Limit: Short duration P.L. 250 / • Long duration P.L. 250
Core Current Limit 250
E setta Speedstep su Enable.
K Reloaded
29-06-2011, 11:01
rimpicciolite le immagini ... così spaginate tutto il forum!:rolleyes:
skinez87
29-06-2011, 11:36
mi ha fatto bluescreen e si è riavviato dopo 10 cicli di linx e temperature max 75° e vcore in cpuz ha segnato in full 1.32
ho gia messo tutto a 250, ora alzo a 1,40
sto sempre senza virtu.
skinez87
29-06-2011, 12:49
Non male se non ricordo male li hai raddoppiati.
Se a 45x e 1,38 non va prova ad alzare questi valori :
Turbo boost Power Limit: Short duration P.L. 250 / • Long duration P.L. 250
Core Current Limit 250
E setta Speedstep su Enable.
provato con i tuoi valori però vcore 1,4 , che ne pensi? le temperature max come le vedi?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/th_20110629134855_x4514vcore.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201106/20110629134855_x4514vcore.jpg)
Salve volevo esporre un dubbio, qualcuno ha avuto a che fare con l'errore 0x00000101 senza alcun overclock ?
tale errore spesso attribuito a basso vcore mi si è presentato durante alcune prove di overclock che mi hanno insospettito non poco: finivo una sessione di ben 20 minuti di linx senza il minimo intoppo e poi BSOD durante la riproduzione di un mp3 oppure il browsing.
allora nell'ultima settimana ho lasciato tutto di default e ieri di nuovo BSOD leggendo il minidump il problema viene attribuito a cdrom.sys altra cosa inspiegabile, non ho unita virtuali, non avevo cd/dvd nel lettore, stavo solo guardando un filmato su youtube.
sto pensando che forse il load line calibration a 5 ( parametro di default del bios ) sia un poco troppo basso, poi ho notato in cpu-z che con le funzioni di risparmio energetico attivate, il moltiplicatore tende a salire prima del vcore.
Ne parlano anche qua:
http://www.tomshw.it/cont/news/asrock-z68-fatal1ty-nata-per-pcie-3-0-e-ivy-bridge/32248/1.html
A me sembra di un altra categoria ha il dual lan 18 fasi e poi è una fatal1ty e non mi sembrano proprio economiche come la nostra extreme4 che sta sui 135€. Da ben due mesi se uno vuole il pci-express 3.0 già può prendere una msi z68 gd80 a 200€. Alla fine per quando uscirà ivy brige ( che vorrei ricodare è stato posticipato tra marzo e aprile 2011 ) ci saranno anche i nuovi chipset z78 che senza dubbio saranno superiori alle attuali soluzioni.
barbara67
29-06-2011, 13:33
provato con i tuoi valori però vcore 1,4 , che ne pensi? le temperature max come le vedi?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/th_20110629134855_x4514vcore.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201106/20110629134855_x4514vcore.jpg)
Le temperature mi sembrano un po alte ma va considerato anche il caldo che fa.
Cpu-Z ti segna come v-core 1,384 quindi più basso di 1,40.
Direi che potresti provare un giro a 46x con v-core a 1,42 se non va vai ad aumentarlo fino a 1,45 (passo passo prima 1,42 poi 1,43 ecc....) mi raccomando tieni d' occhio le temperature se salgono troppo ferma tutto.
Poi fammi sapere.
mirmeleon
29-06-2011, 13:44
Ne parlano anche qua:
Salve volevo esporre un dubbio, qualcuno ha avuto a che fare con l'errore 0x00000101 senza alcun overclock ?
tale errore spesso attribuito a basso vcore mi si è presentato durante alcune prove di overclock che mi hanno insospettito non poco: finivo una sessione di ben 20 minuti di linx senza il minimo intoppo e poi BSOD durante la riproduzione di un mp3 oppure il browsing.
allora nell'ultima settimana ho lasciato tutto di default e ieri di nuovo BSOD leggendo il minidump il problema viene attribuito a cdrom.sys altra cosa inspiegabile, non ho unita virtuali, non avevo cd/dvd nel lettore, stavo solo guardando un filmato su youtube.
sto pensando che forse il load line calibration a 5 ( parametro di default del bios ) sia un poco troppo basso, poi ho notato in cpu-z che con le funzioni di risparmio energetico attivate, il moltiplicatore tende a salire prima del vcore.
A me sembra di un altra categoria ha il dual lan 18 fasi e poi è una fatal1ty e non mi sembrano proprio economiche come la nostra extreme4 che sta sui 135€. Da ben due mesi se uno vuole il pci-express 3.0 già può prendere una msi z68 gd80 a 200€. Alla fine per quando uscirà ivy brige ( che vorrei ricodare è stato posticipato tra marzo e aprile 2011 ) ci saranno anche i nuovi chipset z78 che senza dubbio saranno superiori alle attuali soluzioni.
In effetti tutti questi chip PLX per gestire il 3.0 non mi sembrano una gran cosa!
Con Ivy bridge forse è meglio passare a Z77 in arte Panther point per gestire al meglio Ivy bridge ed il 3.0 nativamente!
barbara67
29-06-2011, 13:51
In effetti tutti questi chip PLX per gestire il 3.0 non mi sembrano una gran cosa!
Con Ivy bridge forse è meglio passare a Z77 in arte Panther point per gestire al meglio Ivy bridge ed il 3.0 nativamente!
Come ti ho detto qualche post quando passi a Ivy cambi anche la mobo e sei a posto. ;) :p
mirmeleon
29-06-2011, 14:07
Come ti ho detto qualche post quando passi a Ivy cambi anche la mobo e sei a posto. ;) :p
Aho ma quando lo assembli sto pc??? :)
barbara67
29-06-2011, 14:17
Aho ma quando lo assembli sto pc??? :)
E' ha sto punto spero fine settimana, la chiave doveva spedire oggi ma mi hanno avvisato che spediscono domani, pianeta hardware mi consegna venerdi così come pro*oo e il drago.
Spero che nessuno faccia scherzi così sabato lo monto.
Anzi preparati che avro sicuramente alcune cose da chiederti. :ciapet:
daigodaimon
29-06-2011, 15:02
Aggornamento della ASRock Extreme Tuning alla versione 0.1.94.
Download in prima pagina.
skinez87
29-06-2011, 15:17
Le temperature mi sembrano un po alte ma va considerato anche il caldo che fa.
Cpu-Z ti segna come v-core 1,384 quindi più basso di 1,40.
Direi che potresti provare un giro a 46x con v-core a 1,42 se non va vai ad aumentarlo fino a 1,45 (passo passo prima 1,42 poi 1,43 ecc....) mi raccomando tieni d' occhio le temperature se salgono troppo ferma tutto.
Poi fammi sapere.
niente da fare ho provato a x46 1,42 1,43 1,44 1,45 all'avvio di windows resta la bandierina bloccata e non parte nulla. l'ho anche spento per 20 minuti ogni ma niente.che dici?
Ciao
vi chiedo 2 curiosità:
gli ingressi Sata Marvell leggo che sono meno performanti... a che utilizzo sarebbero quindi progettati ? giusto una versione più economica per installarci lettori dvd etc... ?
Ho installato windows 7 su SSD c300 Crucial (pazzesco mai vista una installazione così rapida) ... da Bios ho installato come da manuale la configurazione ahci invece che ide... è giusto ?
Ultima domandina noiosa... se avete pazienza... purtroppo mi sono ritrovato senza lettore dvd Perchè ancora Ide... dovrei installare quindi i driver copiandoli col portatile dal cd su una chiavetta... rispetto a quelli che ho scaricato nella home di questo thread quali dovrei aggiungere che si trovano solo appunto nel cd in dotazione ? per esempio THX studio è utile ?
grazie grazie
daigodaimon
29-06-2011, 15:31
Ciao
vi chiedo 2 curiosità:
gli ingressi Sata Marvell leggo che sono meno performanti... a che utilizzo sarebbero quindi progettati ? giusto una versione più economica per installarci lettori dvd etc... ?
Ho installato windows 7 su SSD c300 Crucial (pazzesco mai vista una installazione così rapida) ... da Bios ho installato come da manuale la configurazione ahci invece che ide... è giusto ?
Ultima domandina noiosa... se avete pazienza... purtroppo mi sono ritrovato senza lettore dvd Perchè ancora Ide... dovrei installare quindi i driver copiandoli col portatile dal cd su una chiavetta... rispetto a quelli che ho scaricato nella home di questo thread quali dovrei aggiungere che si trovano solo appunto nel cd in dotazione ? per esempio THX studio è utile ?
grazie grazie
Il controller Marvell va bene giusto come hai detto tu per collegarci un lettore/masterizzatore dvd al massimo, ma per SSD (ed anche hard disk) direi che è meglio lasciarlo perdere.
Hai fatto bene ad installare l'SSD in AHCI, va bene così ;).
Per quanto riguarda driver ed utility, quelli che trovi in prima pagina sono più che sufficienti per un buon funzionamento del sistema (oltre ad essere aggiornati all'ultima versione), quello che trovi in più su CD non è fondamentale (tipo quel THX Studio).
Il controller Marvell va bene giusto come hai detto tu per collegarci un lettore/masterizzatore dvd al massimo, ma per SSD (ed anche hard disk) direi che è meglio lasciarlo perdere.
Hai fatto bene ad installare l'SSD in AHCI, va bene così ;).
Per quanto riguarda driver ed utility, quelli che trovi in prima pagina sono più che sufficienti per un buon funzionamento del sistema (oltre ad essere aggiornati all'ultima versione), quello che trovi in più su CD non è fondamentale (tipo quel THX Studio).
Perfetto !!!
visto che sto quindi per iniziare l'installazione di tutti i driver..c'è qualche precauzione consiglio accorgimento speciale ?
daigodaimon
29-06-2011, 15:45
Perfetto !!!
visto che sto quindi per iniziare l'installazione di tutti i driver..c'è qualche precauzione consiglio accorgimento speciale ?
Solo 2 accorgimenti:
- al massimo vedi se installare i driver Intel Rapid Storage, vanno bene anche quelli di default Microsoft che si installano con il SO e supportano anch'essi il TRIM. mirmeleon si sta trovando bene anche così, io personalmente gli ho sempre messi ma tra metterli o no non che faccia tutta questa differenza in fatto di prestazioni (bench a parte).
- aggiorna Windows una volta che hai installato tutti i driver che ti servono così poi Windows Update non farà confusione proponendoti altre versioni che rischiano di sovrapporsi.
Per il resto non vedo altro di cui preoccuparsi.
Solo 2 accorgimenti:
- al massimo vedi se installare i driver Intel Rapid Storage, vanno bene anche quelli di default Microsoft che si installano con il SO e supportano anch'essi il TRIM. mirmeleon si sta trovando bene anche così, io personalmente gli ho sempre messi ma tra metterli o no non che faccia tutta questa differenza in fatto di prestazioni (bench a parte).
- aggiorna Windows una volta che hai installato tutti i driver che ti servono così poi Windows Update non farà confusione proponendoti altre versioni che rischiano di sovrapporsi.
Per il resto non vedo altro di cui preoccuparsi.
ehm... cos'è il trim ?
daigodaimon
29-06-2011, 16:18
ehm... cos'è il trim ?
Qui trovi una spiegazione tecnica ma tutto sommato comprensibile: http://it.wikipedia.org/wiki/TRIM
In parole povere :D, praticamente ogni volta che svuoti il cestino di Windows le celle dell'SSD che contengono i file vengono "pulite" così da mantenere il disco sempre performante evitando un degrado delle prestazioni con il passare del tempo.
Qui trovi una spiegazione tecnica ma tutto sommato comprensibile: http://it.wikipedia.org/wiki/TRIM
In parole povere :D, praticamente ogni volta che svuoti il cestino di Windows le celle dell'SSD che contengono i file vengono "pulite" così da mantenere il disco sempre performante evitando un degrado delle prestazioni con il passare del tempo.
Capito perfetto ! allora non installo i Rapid storage manager.
piccola domanda a rischio Ot ma poi chiudo subito: visto che il problema che mi hai citato sopra... i file temporanei di windows, del browesr etc... li passo su un altro HD non ssd ?
Capito perfetto ! allora non installo i Rapid storage manager.
piccola domanda a rischio Ot ma poi chiudo subito: visto che il problema che mi hai citato sopra... i file temporanei di windows, del browesr etc... li passo su un altro HD non ssd ?
mi intrufolo io per questa risposta :D
se hai installato tanta ram puoi mettere su un ramdisk e spostare i files temporanei di windows, browser, etc sul ramdisk. Così non rovini l'ssd e hai una velocità pure superiore :D
Altrimenti usi l'hdd meccanico per i files temporanei & swap.
se hai installato tanta ram puoi mettere su un ramdisk e spostare i files temporanei di windows, browser, etc sul ramdisk. Così non rovini l'ssd e hai una velocità pure superiore :D
8gb di ram
mirmeleon
29-06-2011, 19:03
Mah, sinceramente è opinabile...
Non si rovina un bel nulla, basta applicare alcune accortezze:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27520416&postcount=4
Oppure:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/aumentare-velocita-e-spazio-di-un-ssd-miti-alla-prova/32080/1.html
A quanto pare l'unico settaggio in grado di aumentare la longevità di un SSD è la dimensione del page file...
Il mio vecchio Corsair Force 60, che ho sul pc di mio fratello, sono 9 mesi che rulla ed i bench a distanza di tale tempo trascorso sono pressochè identici a quelli iniziali...
mirmeleon
29-06-2011, 19:05
8gb di ram
Leggi i link che ho postato!
un altro freeze di nuovo in firefox, questa volta non è nemmeno uscita la schermata blu sto pensando seriamente che sia colpa del virtu, ho deciso di piazzare la gtx260 come scheda primaria e l'integrata disabilitata nel pannello del virtu.
update1
accidenti ho trovato una discussione a riguardo cercando su google vi linko direttamente l'ultimo post che da qualche consiglio utile.
http://forums.tweaktown.com/asrock/44772-asrock-z68-extreme-4-bsod-clock-interrupt-not-received-5.html
update2
altro utente dice di aver risolto i bsod passando alla sola grafica discreta
http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?p=19398703
Leggi i link che ho postato!
:) si si mi sono fatto la cultura :)
ho settato tutto come la guida che mi hai indicato... il paging l'ho messo su 128/2000
il dubbio più grande sta nella tentazione di mettere i temp su un altro hardisk ma al momento lascio tutto inalterato... vedremo
K Reloaded
29-06-2011, 21:56
un altro freeze di nuovo in firefox, questa volta non è nemmeno uscita la schermata blu sto pensando seriamente che sia colpa del virtu, ho deciso di piazzare la gtx260 come scheda primaria e l'integrata disabilitata nel pannello del virtu.
update1
accidenti ho trovato una discussione a riguardo cercando su google vi linko direttamente l'ultimo post che da qualche consiglio utile.
http://forums.tweaktown.com/asrock/44772-asrock-z68-extreme-4-bsod-clock-interrupt-not-received-5.html
update2
altro utente dice di aver risolto i bsod passando alla sola grafica discreta
http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?p=19398703
mah io invece sono più propenso a pensare che siano le memorie ... a mio modo di vedere ancora non sono supportate perfettamente.
se avete un SSD i freeze possono essere dovuti a quello,
io sto combattendo un po' con il mio Vertex3, ci sono parecchi utenti
sul forum OCZ che si lamentano.
K Reloaded
30-06-2011, 09:26
se avete un SSD i freeze possono essere dovuti a quello,
io sto combattendo un po' con il mio Vertex3, ci sono parecchi utenti
sul forum OCZ che si lamentano.
vero, possibilissimo anche questo, io però con il mio C300 nessun problema.
beh il problema lo riconosci facilmente..
se hai un freeze e il mouse continua a muoversi per poi bloccarsi
dopo circa un minuto allora e' molto probabile che sia SSD, (o meglio la combinazione di driver rapid storage intel e la gestione risparmio energetico con con l'ssd sembra avere problemi, infatti con l'impostazione HOT PLUG da bios sull'SSD viene disabilitata tale gestione per quel disco da windows automaticamente e le cose sembrano migliorare)
Se il blocco invece e' completo fin dall'inizio e' qualcos'altro.
skinez87
30-06-2011, 10:10
ragazzi ho trovato la configurazione ideale ma quando ho virtu crasha tutto ora vi spiego:
i5 2500k cpu rate 45x offset + 0.025
con attiva la discreta
linx 100 % nessun errore
3dmark 11 tutti i test senza problemi.
Attivo virtu
linx 100 % nessun errore
3dmark 11 con impostato l'exe in virtu errore dopo 2 minuti (a volte si riavvia a volte rimane l'audio e il video impallato).
come risolvo?
barbara67
30-06-2011, 10:20
ragazzi ho trovato la configurazione ideale ma quando ho virtu crasha tutto ora vi spiego:
con attiva la discreta
linx 100 % nessun errore
Attivo virtu
linx 100 % nessun errore
3dmark 11 con impostato l'exe in virtu errore dopo 2 minuti (a volte si riavvia a volte rimane l'audio e il video impallato).
come risolvo?
Ciao sono contento che sei a posto, alla fine che valori hai impostato. :cool:
Per virtu potrebbe essere un problema di drivers, o inconpatibilità con 3dmark.
Ma se sei in D-mode alla fine non è un grosso problema lascialo disabilitato e lo attivi solo quando ti serve il quinksincy. :)
K Reloaded
30-06-2011, 10:21
con attiva la discreta
linx 100 % nessun errore
Attivo virtu
linx 100 % nessun errore
come risolvo?
per me potrebbe essere l'offset :)
barbara67
30-06-2011, 10:35
Non credo perchè aveva problemi con virtu anche con v core fisso.
P.s. Ram, HD, e masterizzatore spediti, speriamo che entro oggi mi arrivi la conferma della spedizione del resto, così fra domani sera e sabato monto tutto. :D
skinez87
30-06-2011, 10:36
Ciao sono contento che sei a posto, alla fine che valori hai impostato. :cool:
Per virtu potrebbe essere un problema di drivers, o inconpatibilità con 3dmark.
Ma se sei in D-mode alla fine non è un grosso problema lascialo disabilitato e lo attivi solo quando ti serve il quinksincy. :)
GRAZIE SINCERAMENTE LO STO PENSANDO ANCHE IO PERò VORREI SFRUTTARLA AL 100%.
ORA TI ELENCO I SETT. CHE HO MODIFICATO GLI ALTRI SONO IN DEFAULT:
CPU RATIO 45
INTERNALE PLL OVERVOLTAGE ENABLED
INTEL SPEEDSTEP ENABLED
TURBO BOOS POWER LIMIT:
SL = 200
LL = 200
LM = 1
CORE CURRENT LIMIT = 200
SPREAD SPECTRUM DISABLED
OFFSET + 0.025
CPU LOAD LINE LEVEL 3
RISPARMIO ENERGETICO TUTTO ENABLE (TRANNE NO EXECUTE MEMORY) + AUTO (PACKAGE C) + ALL (ACTIVE PROCESSOR CORES)
E COME POTREI RISOLVERE?
K Reloaded
30-06-2011, 11:11
mettendo fixed e vedere se ti da problemi ;)
skinez87
30-06-2011, 11:39
va bene in fixed a 1,40 con virtu attivo e collegandomi sull'ingresso onboard, che dici? come mi oriento sull'offset? stavo a 0.025
barbara67
30-06-2011, 13:08
GRAZIE SINCERAMENTE LO STO PENSANDO ANCHE IO PERò VORREI SFRUTTARLA AL 100%.
ORA TI ELENCO I SETT. CHE HO MODIFICATO GLI ALTRI SONO IN DEFAULT:
CPU RATIO 45
INTERNALE PLL OVERVOLTAGE ENABLED
INTEL SPEEDSTEP ENABLED
TURBO BOOS POWER LIMIT:
SL = 200
LL = 200
LM = 1
CORE CURRENT LIMIT = 200
SPREAD SPECTRUM DISABLED
OFFSET + 0.025
CPU LOAD LINE LEVEL 3
RISPARMIO ENERGETICO TUTTO ENABLE (TRANNE NO EXECUTE MEMORY) + AUTO (PACKAGE C) + ALL (ACTIVE PROCESSOR CORES)
Ok grazie così appena sono operativo so come muovermi. ;)
Ultima cosa che non mi torna se prima coi valori a 200 non andava, e adesso vanno bene se non ricordo male l' unica differenza che mi ricordo è aver messo il sp1 giusto? :cool:
Giusto per, in D-mode hai messo come primary video Pci- express nel Bios. Hai abilitato il multi monitor ?
P.s. Case, e Ali spediti a sto punto mancano solo il Dissi e le due bimbe (gtx 560 TI hawk).
skinez87
30-06-2011, 13:25
Ok grazie così appena sono operativo so come muovermi. ;)
Ultima cosa che non mi torna se prima coi valori a 200 non andava, e adesso vanno bene se non ricordo male l' unica differenza che mi ricordo è aver messo il sp1 giusto? :cool:
Giusto per, in D-mode hai messo come primary video Pci- express nel Bios. Hai abilitato il multi monitor ?
P.s. Case, e Ali spediti a sto punto mancano solo il Dissi e le due bimbe (gtx 560 TI hawk).
perchè a x45 a 1,4 di vcroe non lo avevo provato, in d-mode si è va tutto bene e quando metto i-mode metto onboard e lascio tutto uguale.
Ora provo offset 0.4
per adesso mettendomi in i-mode con fixed 1,4 20 cicli linx ottimi e 20 minuti di 3dmark11 senza problemi abilitando l'exe su virtu. Quindi è una questione di offset.
barbara67
30-06-2011, 13:28
perchè a x45 a 1,4 di vcroe non lo avevo provato, in d-mode si è va tutto bene e quando metto i-mode metto onboard e lascio tutto uguale.
Ora provo offset 0.4
per adesso mettendomi in i-mode con fixed 1,4 20 cicli linx ottimi e 20 minuti di 3dmark11 senza problemi abilitando l'exe su virtu. Quindi è una questione di offset.
Ok aveva ragione K Reloaded. :)
skinez87
30-06-2011, 15:53
Ok aveva ragione K Reloaded. :)
sto provando offset 0.030 con 0.025 tutto bene con 3dmark11 poi appena finito ho fatto linx e dopo 10 cicli ho avuto il bluescreen , forse è successo anche per il troppo stress booo...ora finisco questa prova e vi aggiorno.
Piccolo Ninja
30-06-2011, 16:03
sto provando offset 0.030 con 0.025 tutto bene con 3dmark11 poi appena finito ho fatto linx e dopo 10 cicli ho avuto il bluescreen , forse è successo anche per il troppo stress booo...ora finisco questa prova e vi aggiorno.
Ma qualche gioco bello pesante l'hai provato? Anche perché se ti si blocca dopo 2 ore di stress testing in full load probabilmente il test è relativo... però non sono esperto in materia quindi prendila come un'opinione del tutto personale :D
skinez87
30-06-2011, 16:48
ragazzi penso di avercela fatta ora devo solo stressarlo con i giochi
allora offset a 0.030 poi tutto uguale a prima naturalmente con virtu
screen dopo linx:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/th_20110630174729_offset0.030virtu.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201106/20110630174729_offset0.030virtu.jpg)
screen dopo 34 minuti di 3dmark 11 dopo aver finito linx:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/th_20110630174816_offset0.30virtu30minuti3dmark11.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201106/20110630174816_offset0.30virtu30minuti3dmark11.jpg)
che ne pensate?
Ragazzi è possibile che ASRock eXtreme Tuner e cpu-z diano valori completamente diversi?
qual'è più attendibile?
Mi spiego meglio: praticamente ASRock eXtreme Tuner dice che la cpu sta a 3600 ad esempio, mentre cpu-z 1600:confused:
barbara67
30-06-2011, 17:02
ragazzi penso di avercela fatta ora devo solo stressarlo con i giochi
allora offset a 0.030 poi tutto uguale a prima naturalmente con virtu
screen dopo linx:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/th_20110630174729_offset0.030virtu.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201106/20110630174729_offset0.030virtu.jpg)
screen dopo 34 minuti di 3dmark 11 dopo aver finito linx:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/th_20110630174816_offset0.30virtu30minuti3dmark11.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201106/20110630174816_offset0.30virtu30minuti3dmark11.jpg)
che ne pensate?
Lascia l' offset a 0,030 e prova con qualche gioco. ;)
daigodaimon
30-06-2011, 17:25
Ragazzi è possibile che ASRock eXtreme Tuner e cpu-z diano valori completamente diversi?
qual'è più attendibile?
Mi spiego meglio: praticamente ASRock eXtreme Tuner dice che la cpu sta a 3600 ad esempio, mentre cpu-z 1600:confused:
Se non stai facendo nulla con il pc allora CPU-Z è quello che segna il valore corretto perchè 1600 è la frequenza in idle della CPU.
Probabilmente l'utility ASRock non ti legge quella in idle, aspetta però qualche riscontro. Comunque meglio se utilizzi sempre CPU-Z per queste cose, è più preciso ;)
barbara67
30-06-2011, 17:34
Se non stai facendo nulla con il pc allora CPU-Z è quello che segna il valore corretto perchè 1600 è la frequenza in idle della CPU.
Probabilmente l'utility ASRock non ti legge quella in idle, aspetta però qualche riscontro. Comunque meglio se utilizzi sempre CPU-Z per queste cose, è più preciso ;)
Quoto
Verifica la versione di cpu-z devi avere la 1.57.1 altrimenti non ti legge il v-core giusto. :)
mirmeleon
30-06-2011, 17:37
Quoto
Verifica la versione di cpu-z devi avere la 1.57.1 altrimenti non ti legge il v-core giusto. :)
perchè la 1.58 non è buona?
:(
barbara67
30-06-2011, 17:44
perchè la 1.58 non è buona?
:(
La 1.58 dovrebbe andare bene visto che è più recente, ho consigliato la 1.57.1 perchè la 1.56 non era tarata per i SB e dava un v-core sbagliato. :D
mirmeleon
30-06-2011, 17:45
La 1.58 dovrebbe andare bene visto che è più recente, ho consigliato la 1.57.1 perchè la 1.56 non era tarata per i SB e dava un v-core sbagliato. :D
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!
:D :boxe: :boxe:
barbara67
30-06-2011, 17:52
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!
:D :boxe: :boxe:
Porca miseria va a finire che mi salta il montaggio sabato, cpu e mobo già a casa, ram HD masterizzatore case e ali mi arrivano domani ma non ho avuto notizie del dissi e delle gpu. :muro: :muro:
Domani mi attacco al telefono e vediamo cosa mi dicono.
Quoto
si la versione è la 1.57.1 tra l'altro ho notato che anche il v-core è diverso da quello che dice ASRock eXtreme Tuner.
quindi è + attendibile cpu-z....
Comunque penso che ASRock eXtreme Tuner si sia impallato addirittura mi segna -1° come temperatura della motherboard :mc:
adesso lo disistallo e provo a reistallarlo......:doh:
Piccola domanda un po OT... in cpu-z in basso a sinistra è indicato selection processor #1, a cosa serve quella funzione che tra l'altro è disabilitata e nn mi da la posibilità di modificare?
daigodaimon
30-06-2011, 18:42
si la versione è la 1.57.1 tra l'altro ho notato che anche il v-core è diverso da quello che dice ASRock eXtreme Tuner.
quindi è + attendibile cpu-z....
Comunque penso che ASRock eXtreme Tuner si sia impallato addirittura mi segna -1° come temperatura della motherboard :mc:
adesso lo disistallo e provo a reistallarlo......:doh:
Piccola domanda un po OT... in cpu-z in basso a sinistra è indicato selection processor #1, a cosa serve quella funzione che tra l'altro è disabilitata e nn mi da la posibilità di modificare?
Stai usando l'ultima versione dell'utility ASRock, quella che trovi in prima pagina?
Per l'OT, credo che sia selezionabile solo nel caso ci siano due CPU fisiche, così puoi tenerle sotto controllo entrambe.
big larry
30-06-2011, 18:45
Ragazzi ho effettuato l'ordine sulla chiave.
Non ce la facevo più!!! Avevo l'HYPE al TOP, per questa Asrock.
Speriamo bene, ho letto alcune "opinioni" sulla chiave, non proprio entusiasmanti, sopratutto per le tempistiche di consegna.
Mi sono voluto comunque fidare, l'importante che mi mandino il tutto entro Luglio.
Il mio ordine è così composto:
1 x Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
1 x CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K
1 x .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8
1 x Scheda Madre Asrock Z68 EXTREME4 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
Mi sarebbe piaciuto anche un bel SSD, ma non ci stò dentro coi costi, magari l'anno prossimo.
Vi terrò aggiornati sulla consegna...speriamo di non avere caXXi.
Sperem!!!
Stai usando l'ultima versione dell'utility ASRock, quella che trovi in prima pagina?
Per l'OT, credo che sia selezionabile solo nel caso ci siano due CPU fisiche, così puoi tenerle sotto controllo entrambe.
no sto usando quella del cd allegato alla scheda madre
daigodaimon
30-06-2011, 18:57
no sto usando quella del cd allegato alla scheda madre
Prova quella in prima pagina, la 0.1.94, è più aggionata ;)
mirmeleon
30-06-2011, 19:00
Speriamo bene, ho letto alcune "opinioni" sulla chiave, non proprio entusiasmanti, sopratutto per le tempistiche di consegna.
Mi sono voluto comunque fidare, l'importante che mi mandino il tutto entro Luglio.
1 x CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K
1 x Scheda Madre Asrock Z68 EXTREME4 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
Mi sarebbe piaciuto anche un bel SSD, ma non ci stò dentro coi costi, magari l'anno prossimo.
Sperem!!!
Magari prendevi un 2500k e con i soldi che avanzavano ci prendevi un bel SSD da 60 gb...
:cool:
daigodaimon
30-06-2011, 19:10
Vista l'importanza, ho aggiunto i link per il download di CPU-Z e Real Temp direttamente in prima pagina, li trovate ovviamente sotto Driver & Utilities.
barbara67
30-06-2011, 19:18
Sperem!!!
Guarda dalla mia esperienza la chiave non è lenta come dicono, anche se ho notato che (almeno nel mio caso) gestiscono gli ordini in modo differente, mobo+cpu pagate in contrassegno consegnate in 3giorni lavorativi, ram+HD+masterizzatore pagati in anticipo spediti in 7 giorni lavorativi. :cool:
ragazzi ho preso anche io questa bella piastra :D
domattina effettuo l'ordine di circa 1000 euro...
CORSAIR 750W Modular CMPSU-750HXEU
Crucial RealSSD M4 2,5" SSD 128GB Sata3
INTEL CORE i7 2600 3.4Ghz 8MB BOX 1155 (obbligato per via delle V-td)
ASROCK Z68 Extreme4 1155 141 euro
EVGA GTX570 1280MB DDR5
Asus Cinema-P7131H Hybrid (DVB-T & analog, PCI)
CORSAIR DDR3 4GB (2x2GB) Vengeance 1600Mhz CL9 CMZ4GX3M2A1600C9
totale 1040 euro... che ne dite?
l'ordine l'ho fatto da meg@tron PC. Non mi sembrano malaccio con i prezzi.
come arriva vi faccio una bella recensione personale :) (anche con un i7 versione K ) ;)
skinez87
30-06-2011, 22:51
Lascia l' offset a 0,030 e prova con qualche gioco. ;)
we brutta notizia dopo 3 ore di gta iv ho avuto un bsod (blue screen giusto?) cmq domani rimetto il mio fratellino qua vicino e vedo che ne esce intanto ho alzato a 0.035 speriamo bene?
il problema che non ho provato solo con la discreta a giocare tutto quel tempo bah domani riprovo con virtu poi casomai provo solo con la discreta.
Mah, sinceramente è opinabile...
Non si rovina un bel nulla, basta applicare alcune accortezze:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27520416&postcount=4
Oppure:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/aumentare-velocita-e-spazio-di-un-ssd-miti-alla-prova/32080/1.html
A quanto pare l'unico settaggio in grado di aumentare la longevità di un SSD è la dimensione del page file...
Il mio vecchio Corsair Force 60, che ho sul pc di mio fratello, sono 9 mesi che rulla ed i bench a distanza di tale tempo trascorso sono pressochè identici a quelli iniziali...
pensavo... se installo due windows 7 ? uno sull SSD che utilizzerò prettamente per lavoro con le precauzioni che mi hai linkato; uno su un altro hardisk per utilizzo "casinaro" (continuo di programmi, vst, etc che installo e disinstallo ) ? una volta che installo i programmi nell'altro OS (tipo D:) loro continueranno a caricare roba nelle cartelle utente (es app data) su C: o in automatico le cercheranno in D: (scusate l'ingenuità). Ci pensavo a sta cosa perchè l'attuale pc è lentissimo soprattutto per colpa delle tonnellate di VST che installo e e provo per fare musica.
Altra domanda:
l' i2500k leggo che in modalità turbo va sotto carico fino a 3.8...
questo lo fa di default o va impostato in quella voce del bios Turbo 50 ?
Fino a quando non sarò in ferie e avrò acquistato un dissi aftermarket non avrò per dedicarmi a fare prove per un oc...
Mi piacerebbe però avere un oc giusto sotto carico anche leggero... come vanno i profili preimpostati del bios ?
barbara67
01-07-2011, 06:13
we brutta notizia dopo 3 ore di gta iv ho avuto un bsod (blue screen giusto?) cmq domani rimetto il mio fratellino qua vicino e vedo che ne esce intanto ho alzato a 0.035 speriamo bene?
il problema che non ho provato solo con la discreta a giocare tutto quel tempo bah domani riprovo con virtu poi casomai provo solo con la discreta.
Prova con 0.035, se non va portalo a 0.040 e dovresti essere a posto, devi considerare che i test sono una cosa ma è l' uso quotidiano che ti da il verdetto definitivo. :cool:
OT : Allora lai presa la hawk ?
Se può interessare a qualcuno a livello di compatibilità, e magari qualche mod lo può riportare anche in prima pagina, ieri sera ho montato un bel Noctua nh-c14.
Perfettamente compatibile con questa scheda madre e con corsair vengeance.
Testato con linx con dissipatore stock dopo 20 cicli avevo temperature intorno ai 73 gradi, dopo il montaggio del "bambino" (è abbastanza grande) le temp sono scese a 50.....:sofico: che dire va abbastanza bene :ciapet:
daigodaimon
01-07-2011, 08:22
Se può interessare a qualcuno a livello di compatibilità, e magari qualche mod lo può riportare anche in prima pagina, ieri sera ho montato un bel Noctua nh-c14.
Perfettamente compatibile con questa scheda madre e con corsair vengeance.
Testato con linx con dissipatore stock dopo 20 cicli avevo temperature intorno ai 73 gradi, dopo il montaggio del "bambino" (è abbastanza grande) le temp sono scese a 50.....:sofico: che dire va abbastanza bene :ciapet:
Grazie della conferma :) (ho anch'io un NH-C14), aggiungo in prima pagina.
barbara67
01-07-2011, 08:32
Grazie della conferma :) (ho anch'io un NH-C14), aggiungo in prima pagina.
Nessun problema con tutti e 4 gli slot ?
Nessun problema con tutti e 4 gli slot ?
Hai ragione ho dimenticato di precisarlo :doh: , le ram vanno messe negli slot 2 e 4 (quelli bianchi), perchè ho le corsair vengence altrimenti nessun problema.
La particolarità di questo dissi sta nel fatto che si adatta a qualsiasi tipo di configurazione... si può montare con due ventole, con una sopra, oppure con una sotto.
Nel mio caso le ho montate tutte e due (naturalmente maggior efficienza), spostando le ram come detto e girando il dissi verso la parte posteriore del case
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.