View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock Z68 Extreme4 / GEN 3
Phenomenale
25-09-2011, 16:27
una piccola spiegazione a cosa servono di preciso e in quali casi e utile installarli.
Intel Management Engine = gestione remota di reti di PC, inutile
Instant Boot = scasina il PC per farti risparmiare qualche secondo in avvio, masochista
XFast USB = regala un boost di 10-15 Mb/s nei dischi USB, buono
XFast LAN = se hai un NAS regala un certo boost anche qui, dipende
THX TruStudio PRO = aggiunge qualche filtro audio, sfizioso
per utilizzare solo l'integrata (nella cpu) basta impostare da bios la vga onboard, automaticamente viene disattivata quella discreta (su pci-e) e non c'è bisogni di virtu,che serve solo nel caso in cui si vogliano utilizzare entrambe le vga.Per le schermate blu alcuni le hanno utilizzando virtu in i-mode con risparmi energetici del processore attivo,personalmente su questa mobo da dopo due giorni di utilizzo in i-mode e risparmi attivi non ho avuto nessun tipo di problema
Adesso ho capito a cosa serve oltre a risparmiare energia riduci calore,rumorosità della ventola Interessante. Forse la schede video nn sono ancora compatibili con questa tecnologia.
no lo fa a tanti(vedi forum ---> OCZ (http://www.ocztechnologyforum.com/forum/forumdisplay.php?254-Vertex3-Agility3-Solid3-support-and-discussion-forum)).. tocca staccare la corrente e quindi poi viene riconosciuto di nuovo dal bios.
Se hai ancora di questi problemi prova ad installare il Fw 2.13 appena uscito
dovrebbe risolvere parecchie cose ( disabilita da lato disco il partial slumber che sembra causare la maggior parte dei problemi e che molti produttori che non hanno tali problemi disabilitano di default ). finora per risolvere servivano diversi hack e fix, ma con questo a parte l'aggiornamento non dovrebbe servire altro... vedremo se va davvero.
Raga anche io ho questo problema, ho aggiornato al firmware 2.13 del vertex, ma si è ripresentato il problema!
Ho windows 7 64 Bit
c'è una guida da seguire per risolvere il problema??
Kenneth159
26-09-2011, 06:44
Va bene, mi autoinvito nel Club e riporto la mia esperienza con il BSOD 101. PC nuovo da inizio settembre, mai un problema, no OC (per il momento), i-mode, risparmi attivati ecc., MAI un BSOD (utilizzo: web, giochi, office, foto/video). PC fantastico, veloce ecc. ecc.
Questo fine settimana installo F1 2011 e inserisco l' .exe in VIRTU. Durante il gioco, o meglio, durante la guida (cioè non nei menù): 1 freeze seguito da BSOD e poco dopo, 30 min. circa, 1 freeze con spegnimento del PC.
A naso non mi sembra il caso di BSOD con PC in idle. Cos'è? Gioco non testato con VIRTU? Altro problema?
Drakon II
26-09-2011, 08:29
Per dovere di cronaca il supporto Asrock si e' fatto risentire a distanza di 1 mese rilasciando in beta zone un nuovo bios : 1.60B improve system stability.
Un piccolo passo avanti e' stato fatto nell'ammettere che anche se "Hardly" nei loro laboratori sono stati in grado di testare il famoso BSOD 101, staremo a vedere ;)
Roberto
garamant
26-09-2011, 09:57
Ragazzi io non posso far altro che confermare l'assenza di bsod sulla asrock Extreme3 Gen3 provato con deus ex hr, portal,f1 2011 e pes11.Totale assenza di bsod sia in full ,quindi durante l'utilizzo della discreta,sia in idle ,utilizzando l'integrata
daigodaimon
26-09-2011, 11:11
I BSOD 101 sono casuali, non è una questione temporale che dopo tot si presentano, nel mio caso mi si è presentato dopo quasi 2 mesi senza averne visto uno con CPU in overclock e risparmi energetici attivi... Aspetto qualche altro giorno e poi riprovo a ripristinare l'OC ma sempre con C-States C3 e C6 disattivati e vedo cosa succede. Mi fa piacere che alla ASRock abbiano potuto constatare il problema (in qualche caso), spero che riescano a trovare la soluzione definitiva una volta per tutte.
Kenneth159
26-09-2011, 11:28
In alcuni casi sarà anche casuale, nel mio installo F1 2011 e due freeze (con un sola schermata BSOD 101, la seconda non ha avuto il coraggio di presentarsi :D ) nel giro di mezz'ora mi sembra abbastanza sospetto.
Comunque sono del parere che con tutte le configurazioni possibili oggi e tutte le variabili e i componenti in gioco (hard- e software), la totale stabilità è qualcosa fuori controllo. Ed è un rischio che ho accettato assemblandomi il PC, altrimenti prendevo un HP da 600€...
Chiaro, un po' le scatole girano, ma se la soluzione è togliere Virtu e usare solo la dedicata io faccio cosi e mi son tolto un peso. Ho altro a cui pensare. Poi magari la soluzione arriva.
Un saluto.
daigodaimon
26-09-2011, 11:47
In alcuni casi sarà anche casuale, nel mio installo F1 2011 e due freeze (con un sola schermata BSOD 101, la seconda non ha avuto il coraggio di presentarsi :D ) nel giro di mezz'ora mi sembra abbastanza sospetto.
Comunque sono del parere che con tutte le configurazioni possibili oggi e tutte le variabili e i componenti in gioco (hard- e software), la totale stabilità è qualcosa fuori controllo. Ed è un rischio che ho accettato assemblandomi il PC, altrimenti prendevo un HP da 600€...
Chiaro, un po' le scatole girano, ma se la soluzione è togliere Virtu e usare solo la dedicata io faccio cosi e mi son tolto un peso. Ho altro a cui pensare. Poi magari la soluzione arriva.
Un saluto.
Se utilizzi la dedicata il problema non ti si presenta. Personalmente, ho preso questa scheda appunto per utilizzare la GPU nel processore per cose basilari, se devo utilizzare la discreta come soluzione tanto valeva che restassi con il P67... Comunque vediamo il da farsi sulla questione.
sheilwar
26-09-2011, 19:10
Ragazzi ho letto le vostre discussioni riguardo i problemi di bsod che affliggono questa scheda in modalità virtu. Premetto che sto assemblando un sistema Sandy Bridge ed ero orientato sulla Asrock z68 Extreme 4 Gen3 anche se, ad essere sincero, sono parecchio indeciso su quale chipset e quale scheda affiancare al mio I72600K. Alla luce di tutto quello che è stato detto, che senso ha puntare sul chipset z68 se non è possibile usare stabilmente Virtu? Che altri vantaggi potrei avere da questo chipset? A questo punto non sarebbe meglio restare su p67 con una bella Asrock Fatal1ty p67 pro?
Originariamente inviato da Phenomenale
Intel Management Engine = gestione remota di reti di PC, inutile
Instant Boot = scasina il PC per farti risparmiare qualche secondo in avvio, masochista
XFast USB = regala un boost di 10-15 Mb/s nei dischi USB, buono
XFast LAN = se hai un NAS regala un certo boost anche qui, dipende
THX TruStudio PRO = aggiunge qualche filtro audio, sfizioso
Grazie x la esaustiva spiegazione.:D
Se dovessi avere altri dubbi conto su di te,;)
ciao e grazie ancora!
skryabin
26-09-2011, 20:07
Ragazzi ho letto le vostre discussioni riguardo i problemi di bsod che affliggono questa scheda in modalità virtu. Premetto che sto assemblando un sistema Sandy Bridge ed ero orientato sulla Asrock z68 Extreme 4 Gen3 anche se, ad essere sincero, sono parecchio indeciso su quale chipset e quale scheda affiancare al mio I72600K. Alla luce di tutto quello che è stato detto, che senso ha puntare sul chipset z68 se non è possibile usare stabilmente Virtu? Che altri vantaggi potrei avere da questo chipset? A questo punto non sarebbe meglio restare su p67 con una bella Asrock Fatal1ty p67 pro?
ti sei fatto una domanda e ti sei dato implicitamente una risposta, se non ti interessa virtu vai di p67...se ti interessa virtu invece lo z68 è d'obbligo, ma non esiste solo asrock, esistono pure altri marchi dove virtu sembra funzionare in modo corretto anche in i-mode.
sheilwar
26-09-2011, 20:16
ti sei fatto una domanda e ti sei dato implicitamente una risposta, se non ti interessa virtu vai di p67...se ti interessa virtu invece lo z68 è d'obbligo, ma non esiste solo asrock, esistono pure altri marchi dove virtu sembra funzionare in modo corretto anche in i-mode.
Quindi l'unica differenza tra i due chipset è solo ed esclusivamente l'implementazione di virtu giusto? Leggendo le pagine del thread mi pare di aver capito che non sono solo le schede asrock z68 ad essere afflitte dal problema ma è un difetto comune per i chipset z68. Non è così?
skryabin
26-09-2011, 20:27
Quindi l'unica differenza tra i due chipset è solo ed esclusivamente l'implementazione di virtu giusto? Leggendo le pagine del thread mi pare di aver capito che non sono solo le schede asrock z68 ad essere afflitte dal problema ma è un difetto comune per i chipset z68. Non è così?
Ci sarebbe anche un'altra differenza, ma se prevedi di installare il sistema su un SSD moderno puoi anche ignorarla
Il problema dei BSOD dovuti all'uso di virtu in i-mode pare essere una esclusiva asrock, io leggo di gente che usa virtu in i-mode tranquillamente con altri marchi.
Si segnalano invece casi di BSOD in idle più generici su z68 anche di altre marchi, ma non legati a virtu
- alcuni hanno risolto semplicemente impostando correttamente timings e voltaggi delle memorie
- altri disabilitando un paio di c-states
- altri ancora con un normale upgrade del bios li han visti sparire, ricordiamoci che è pur sempre una piattaforma abbastanza recente.
risolto portando a 1.55 volt le ram
è possible avere una piccola guida di come procedere con un overclock?
asrock z68, i7 2600k, g.skill sniper 1866 8gb, dissipatore thermalright silver arrow
evil_stefano
26-09-2011, 21:26
ciao ragazzi,
qualcuno ha mai avuto problemi con le porte usb 3 ? sia front che dietro..
quando collego un disco e inizio a fare la copia del contenuto, parlo di svariati GByte, vedo che seven inizia la copia, poi rimane lì fermo su un file a caso..
rimane così.. in freeze .. non si riesce più a terminare né la finestra né il processo.. se uso le usb 2 nessun problema..
dipende dai driver ? :confused: :mc:
qualcuno ha mai avuto problemi con queste usb 3.0 ?
thx
aggiorna all'ultimo driver l'usb 3 , le migliori porte sono quelle sulla mobo
le esterne possono perdere dati
evil_stefano
26-09-2011, 21:34
come driver avevo montato:
Etron USB 3.0 driver ver:0.96_WHQL
( ho seven 64bit)
c'è qualcosa di più recente ?
certo che è la prima volta che le usb front mi danno questo grattacapo..
non di meno vedere un driver ufficiale con ver 0.96 mi fa pensare male non poco.. :(
ne è uscito uno piu' recente
http://www.x-drivers.com/catalog/drivers/usb_2.0_controllers/companies/etron/models/ej168/21575.html
http://drivers.softpedia.com/dyn-postdownload.php?p=123232&t=0&i=1
quando avevo la p67 l'ho risolto con questo
evil_stefano
26-09-2011, 22:23
Grazie ! ;)
domani provo a vedere s ela situazione migliora.
MARCOCCO
27-09-2011, 10:51
Salve a tutti, ha questa scheda da circa 1 settimana e ieri sera ho avuto 2 bsod mentra trasferivo file nella lan casalinga tra nas e pc. Tra l'altro mi sono accorto che la velocita' di trasferimento era limitata a circa 3mega anziche' 10/12 mega. I broadcom driver sono gli ultimi postati in prima pagina. A voi una cosa del genere e' successa? Suggerimenti?
Nessuno con problemi alla LAN ? :muro:
Budiulik
27-09-2011, 12:23
Nessuno con problemi alla LAN ? :muro:
no
Phenomenale
27-09-2011, 12:33
come driver avevo montato:
Etron USB 3.0 driver ver:0.96_WHQL
c'è qualcosa di più recente ?
E' uscita la WHQL finale 1.05...
http://www.station-drivers.com/page/etron.htm
Ideandro
27-09-2011, 18:23
E' uscita la WHQL finale 1.105...
http://www.station-drivers.com/page/etron.htm
Veramente ho trovato questa pagina (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?265903-Asrock-P67-Extreme4-UEFI-amp-Drivers-thread-Extreme6-amp-Pro3-owners-welcome&p=4723740&viewfull=1#post4723740) in cui (già a gennaio) si consigliava di non installare la 1.105: "Due to recent bugs I have discovered in the Etron 1.104 and 1.105 drivers it is recommended to stick with the Etron 1.101 drivers"
Ciao a tutti , volevo sapere come mai l' XFast USB non mi riconosce l'Hard Disk estermo . Ho provato in tutte le porte usb , ma niante. Le chiavette normali me le vede normalmente.
Hard Disk USB 500 gb WD partizionato 100 gb in NTFS e 365 gb in FAT 32.
Grazie a tutti.
Spacemen
28-09-2011, 16:21
ciao ragazzi,
qualcuno ha mai avuto problemi con le porte usb 3 ? sia front che dietro..
quando collego un disco e inizio a fare la copia del contenuto, parlo di svariati GByte, vedo che seven inizia la copia, poi rimane lì fermo su un file a caso..
rimane così.. in freeze .. non si riesce più a terminare né la finestra né il processo.. se uso le usb 2 nessun problema..
dipende dai driver ? :confused: :mc:
qualcuno ha mai avuto problemi con queste usb 3.0 ?
thx
Io sto avendo problemi con le USB 2.0, in particolare quella posteriore la prima vicino all'attacco PS2 rosa della tastiera. Se ci metto la tastiera su quella usb il pc non si avvia mi da la schermata di scelta di avvio periferica del bios, se ci metto il mouse dopo un po sparisce dicendomi che ci sono problemi coi drive non riconosciuti e il mouse si blocca. Mi sa che saro' costretto a mandarla indietro, ma voglio aspettare che esca una revision2. Per me anche le tue sono difettose, alla fine volevo fare la svolta e non prendere le solite asus ed invece me ne sto un po' pentendo la qualita mi pare inferiore visti i problemi non solo con le usb ma anche del fatto che non vada bene con l'integrata.
barbara67
28-09-2011, 20:45
Io sto avendo problemi con le USB 2.0, in particolare quella posteriore la prima vicino all'attacco PS2 rosa della tastiera. Se ci metto la tastiera su quella usb il pc non si avvia mi da la schermata di scelta di avvio periferica del bios, se ci metto il mouse dopo un po sparisce dicendomi che ci sono problemi coi drive non riconosciuti e il mouse si blocca. Mi sa che saro' costretto a mandarla indietro, ma voglio aspettare che esca una revision2. Per me anche le tue sono difettose, alla fine volevo fare la svolta e non prendere le solite asus ed invece me ne sto un po' pentendo la qualita mi pare inferiore visti i problemi non solo con le usb ma anche del fatto che non vada bene con l'integrata.
Sinceramente io con le porte usb non ho alcun problema, come credo leggiendo il thread quasi nessuno, credo che se riscontri questi problemi ti convenga fare rma, sei stato sfortunato con la mobo. :(
Non credere che se fossi andato di Asus non avresti avuto nessun problema specie con le ram, ma non solo. :cool:
In buona sostanza si vede che sei stato sfortunato, ma da qui a generalizzare cè un po di differenza. :rolleyes:
MystikRiver
29-09-2011, 08:22
ciao ragazzi..volevo comunicarvi una cosa. Io per ora sto andando bene in tutto però da un paio di giorni la schermata iniziale di boot (quella di presentazione dove dice press f2 or del to enter uefi bios eccetera) rimane più a lungo..diciamo per almeno 5 -6 secondi in più rispetto a prima. A volte anche per 10 secondi più del normale.. Ovviamente non ho cambiato alcuna impostazione..volontariamente per lo meno. Che può essere? È capitato a qualcun altro?
Spacemen
29-09-2011, 10:38
ciao ragazzi..volevo comunicarvi una cosa. Io per ora sto andando bene in tutto però da un paio di giorni la schermata iniziale di boot (quella di presentazione dove dice press f2 or del to enter uefi bios eccetera) rimane più a lungo..diciamo per almeno 5 -6 secondi in più rispetto a prima. A volte anche per 10 secondi più del normale.. Ovviamente non ho cambiato alcuna impostazione..volontariamente per lo meno. Che può essere? È capitato a qualcun altro?
Io me ne ero lamentato qualche post fa, mi avevano consigliato un reset delle impostazioni ma non è cambiato niente. Prima il bios partiva talmente veloce col vertex che non facevo intempo a schiacciare canc, ora invece ci mette 10s e piu' buoni e come te non capisco il perche' se risolvi fammi sapere....
MystikRiver
29-09-2011, 11:18
Io me ne ero lamentato qualche post fa, mi avevano consigliato un reset delle impostazioni ma non è cambiato niente. Prima il bios partiva talmente veloce col vertex che non facevo intempo a schiacciare canc, ora invece ci mette 10s e piu' buoni e come te non capisco il perche' se risolvi fammi sapere....
Andiamo bene XD esperti fatevi sentire!!:muro:
Phenomenale
29-09-2011, 13:19
questa pagina in cui (già a gennaio) si consigliava di non installare la 1.105: "Due to recent bugs I have discovered in the Etron 1.104 and 1.105 drivers it is recommended to stick with the Etron 1.101 drivers"
Uhmmm... fammi capire.
La versione 1.105 è uscita ad agosto, la 1.104 a giugno e questo tizio le sconsigliava "già a gennaio" che non esistevano ancora? :doh:
Comunque quello è un tizio qualunque che scrive sui forum come me... ti sconsiglio di prendere i "nostri" post come verità ufficiali, bisogna provare sul proprio hardware se la nuova versione è meglio o peggio... :read:
Giacomo79
29-09-2011, 17:09
Mi dite per favore come funziona l'XFast Usb per favore? Metto l'hd usb, mi dice di toglierlo e rimetterlo, me lo vede, ma poi non lo trovo in gestione risorse...:(
Come si fa?
Grazie
VekkioLop90
29-09-2011, 17:09
Se può essere utile (ma non so quanto) anche a me all'inizio ci metteva tanto quella schermata, poi dopo ho capito che se lascialo l'hard disk esterno, durante quella schermata il bios lo inizializzava...quindi prima di spegnere il pc lo stacco sempre affinchè il bios non lo inizializzi e ci mette di meno a caricare...
Giacomo79
29-09-2011, 18:12
Mi dite per favore come funziona l'XFast Usb per favore? Metto l'hd usb, mi dice di toglierlo e rimetterlo, me lo vede, ma poi non lo trovo in gestione risorse...:(
Come si fa?
Grazie
Mi quoto. Mi ero dimenticato che l'hd usb ha una partizione ext3...:D
MystikRiver
29-09-2011, 18:12
ovvio che non lo vede..windows non legge le partizioni ext3 ^_^
Ideandro
29-09-2011, 20:47
Ho letto che qualcuno aveva lo stesso problema e che lo ha risolto... togliendo il cd/dvd dal lettore (che aveva dimenticato inserito!).
MystikRiver
29-09-2011, 21:13
Ho letto che qualcuno aveva lo stesso problema e che lo ha risolto... togliendo il cd/dvd dal lettore (che aveva dimenticato inserito!).
Non ho nessun cd purtroppo :(
dinamite2
29-09-2011, 21:13
mi spiace leggere che molti di voi hanno di questi problemi.
Io devo dire invece che ne sono contentissimo, per meno di 150 euro non potevo chiedere di meglio.
Mi sta facendo divertire parecchio in overclock :D
Questo il massimo a cui sono riuscito ad arrivare:
http://www.xtremeshack.com/immagine/t111889_5600-1.60.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/111889_5600-1.60.jpg.html)
Forse l'unica pecca per me è data dal voltaggio del bios ballerino.
Per avere un determinato voltaggio devo impostare sempre mezzo volt in piu :(
mi spiace leggere che molti di voi hanno di questi problemi.
Io devo dire invece che ne sono contentissimo, per meno di 150 euro non potevo chiedere di meglio.
Mi sta facendo divertire parecchio in overclock :D
Questo il massimo a cui sono riuscito ad arrivare:
http://www.xtremeshack.com/immagine/t111889_5600-1.60.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/111889_5600-1.60.jpg.html)
Forse l'unica pecca per me è data dal voltaggio del bios ballerino.
Per avere un determinato voltaggio devo impostare sempre mezzo volt in piu :(
Ma sei a liquido?:) ,cmq mi puoi dare qualche consiglio dato che dovrei prendere il pc a giorni per overcloccare un i72600k,dato che non ho overcloccato mai!:D
Spacemen
30-09-2011, 11:36
Io non ho niente inserito nei lettori e nelle usb , eppure ci mette 13s prima che mi sparisca la schermata del bios con la scritta Asrock mentre agli inizi era talmente veloce che non riuscivo neppure a premere canc ......
Budiulik
30-09-2011, 12:19
Io non ho niente inserito nei lettori e nelle usb , eppure ci mette 13s prima che mi sparisca la schermata del bios con la scritta Asrock mentre agli inizi era talmente veloce che non riuscivo neppure a premere canc ......
ordine e tipo di periferiche impostate per il boot?
Spacemen
30-09-2011, 14:02
ordine e tipo di periferiche impostate per il boot?
Solo il Vertex3 impostato come principale, le altre unita' per il boot sono tutte su disable
Kevin[clod]
30-09-2011, 20:38
raga ma ci sono ancora problemi utilizzandola solo con la scheda video integrata del processore??crasch o altro?
;36045562']raga ma ci sono ancora problemi utilizzandola solo con la scheda video integrata del processore??crasch o altro?
yes!:D
Cruciani
30-09-2011, 21:52
Aggiungo alla discussione la soluzione ad un problema che segnalai tempo fa.
Riassumendo in breve: quando nello slot PCI c'era la scheda TV, al boot mi startava sempre il bios. L'unico modo per procedere all'avvio era quello di selezionare "discharge change and exit".
Questo comportamento non si ripropone se nel bios NON disattivo il controller floppy e la seriale.
:mbe:
Kevin[clod]
30-09-2011, 22:18
yes!:D
del tipo??tu usi l'integrata??
MystikRiver
30-09-2011, 22:27
ciao..senti può sembrare una cretinata ma prova a cambiare l'ordine delle usb inserite, soprattutto tastiera e mouse. io ho spostato la tastiera e ora funziona bene :confused:
;36046120']del tipo??tu usi l'integrata??
No io fra giorni dovrei ordinare il pc,però qui dentro si sentono parecchi che hanno dei crash improvvisi del sistema con l'uso dell'integrata!:)
Salve, sono 2 giorni che ho montato un ssd crucial m4 sul mio sistema e posso dire che è stato l'acquisto + azzeccato (ma anche + dispendioso) della mia vita!!!!!
Tutta un'altra storia rispetto ai vecchi hdd.
La velocità brucia VETTEL alla partenza. Niente + latenze nell'accensione del pc. 20 secondi ed è già in WIN7 e posso già aprire i programmi a razzo!!!
Ovviamente niente + vibrazioni dell'hard disk ssd
Certo 160 euro per un ssd da 128 è tanto, ma almeno per i tempi attuali ne vale la pena. Un prezzo giusto per me per questi ssd, sarebbe stato 90-100 euro e circa 150 per un 250gb
Vabbè......
Giacomo79
01-10-2011, 08:58
Niente + latenze nell'accensione del pc. 20 secondi ed è già in WIN7 e posso già aprire i programmi a razzo!!!
20 secondi?!? così tanto? :)
big larry
01-10-2011, 09:00
Salve, sono 2 giorni che ho montato un ssd crucial m4 sul mio sistema e posso dire che è stato l'acquisto + azzeccato (ma anche + dispendioso) della mia vita!!!!!
Tutta un'altra storia rispetto ai vecchi hdd.
La velocità brucia VETTEL alla partenza. Niente + latenze nell'accensione del pc. 20 secondi ed è già in WIN7 e posso già aprire i programmi a razzo!!!
Ovviamente niente + vibrazioni dell'hard disk ssd
Certo 160 euro per un ssd da 128 è tanto, ma almeno per i tempi attuali ne vale la pena. Un prezzo giusto per me per questi ssd, sarebbe stato 90-100 euro e circa 150 per un 250gb
Vabbè......
Anch'io ho Crucial M4 da 128 GB,ho fatto anche l'aggiornamento firmware allo 09, e quoto in pieno quello che dici.
Beh, forse anche meno non lo so, ma prima ci metteva 1 minuto con l'hdd tradisionale, ora molto meno.
Se ho tempo lo cronometro :D
P.S. si anche io FW 009. Il negozio me lo aveva spedito con firmware 002 e in fretta e furia ho dovuto masterizzare un cd col firmware 009 :)
Spacemen
01-10-2011, 09:28
ciao..senti può sembrare una cretinata ma prova a cambiare l'ordine delle usb inserite, soprattutto tastiera e mouse. io ho spostato la tastiera e ora funziona bene :confused:
Provo cosi solo che non so dove metterle, perche' le mie 2 usb 2.0 quelle su in altro vicino all'attacco ps2 rosa mi stanno danno problemi , ora sono nelle seconde 2 giu in basso mi rimangono solo le usb 3.0.
Kevin[clod]
01-10-2011, 12:12
No io fra giorni dovrei ordinare il pc,però qui dentro si sentono parecchi che hanno dei crash improvvisi del sistema con l'uso dell'integrata!:)
e te la prendi lo stesso??cmq ho domandato anche nel topic ufficiale delle z68 e sembra che solo gli utenti con questa mb hanno problemi....quindi non è un problema generalizzato dello z68 come mi era stato detto...
daigodaimon
01-10-2011, 13:38
;36048591']e te la prendi lo stesso??cmq ho domandato anche nel topic ufficiale delle z68 e sembra che solo gli utenti con questa mb hanno problemi....quindi non è un problema generalizzato dello z68 come mi era stato detto...
Infatti, è un problema che riguarda solo questa scheda (utilizzando l'integrata), spulciando un po' i vari forum esteri non ho letto di problemi di BSOD per le varie Asus/Gigabyte (tra le più diffuse).
La "soluzione" al momento è di impostare un voltaggio fisso anche se questa NON è una vera soluzione al problema (se mai ci sarà). Personalmente, dopo aver tolto i vari C3 e C6 non ho più avuto BSOD/freeze, almeno a default, settimana prossima provo a rimettere l'OC e vedo cosa succede, certo che anche così non va bene :rolleyes:
Se devi prenderti una scheda con Z68 per sfruttare anche l'integrata per sicurezza eviterei l'ASRock, magari più avanti risolveranno ma al momento il problema esiste.
Kevin[clod]
01-10-2011, 15:27
Infatti, è un problema che riguarda solo questa scheda (utilizzando l'integrata), spulciando un po' i vari forum esteri non ho letto di problemi di BSOD per le varie Asus/Gigabyte (tra le più diffuse).
La "soluzione" al momento è di impostare un voltaggio fisso anche se questa NON è una vera soluzione al problema (se mai ci sarà). Personalmente, dopo aver tolto i vari C3 e C6 non ho più avuto BSOD/freeze, almeno a default, settimana prossima provo a rimettere l'OC e vedo cosa succede, certo che anche così non va bene :rolleyes:
Se devi prenderti una scheda con Z68 per sfruttare anche l'integrata per sicurezza eviterei l'ASRock, magari più avanti risolveranno ma al momento il problema esiste.
si lo so e me ne dispiace anche....cmq consiglio di mettere in prima pagina di questo problema,almeno finchè non verrà risolto....
P.S. ma quindi il problema non dovrebbe esserci sulla extreme3??o è su tutta la serie?
daigodaimon
01-10-2011, 16:32
;36049971']si lo so e me ne dispiace anche....cmq consiglio di mettere in prima pagina di questo problema,almeno finchè non verrà risolto....
P.S. ma quindi il problema non dovrebbe esserci sulla extreme3??o è su tutta la serie?
Non so dirti se il problema affligge tutta la serie... garamant ad esempio ha una Extreme3 e per ora conferma (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36007070&postcount=2269) di non avere problemi... Fossi in te però mi butterei su un'altra marca a meno che per questioni di layout/prezzo o altro non ti vada meglio la ASRock.
Nota aggiunta in prima pagina.
Ciao ragazzi, oggi ho montato il computer e ho iniziato a installare tutto..
Primo (e spero ultimo) problema..
Appena ho finito di installare i componenti ho attaccato il cavo DVI dalla GTX560 al monitor e puntualmente il monitor non vedeva nulla..
Allora l'ho smontata e ho collegato la DVI della scheda madre al monitor e anche in quel caso non si vede niente..
La cosa che non capisco è come mai se io lascio la scheda video inserita nello slot pcie non funziona neanche la VGA integrata, mentre invece se scollego proprio fiisicamente la scheda video dalla scheda madre la VGA funziona e posso lavorare col monitor?
Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
Ideandro
01-10-2011, 20:23
Confermo anche io che dopo aver fissato il Vcore a 1.190v non ho più avuto BSOD/freeze... ma non è una soluzione!
Kevin[clod]
01-10-2011, 21:58
Non so dirti se il problema affligge tutta la serie... garamant ad esempio ha una Extreme3 e per ora conferma (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36007070&postcount=2269) di non avere problemi... Fossi in te però mi butterei su un'altra marca a meno che per questioni di layout/prezzo o altro non ti vada meglio la ASRock.
Nota aggiunta in prima pagina.
ora vedo un pò, cmq si era anche per una questione di prezzo....se la extreme3 è esente potrei pensarci, sembra cmq che il problema riguardi solo la extreme4,anche perchè sennò sul forum di tweaktown lo avrebbero segnalato.....ottima l'aggiunta della nota in prima pagina.
Un aggiornamento, ho "rubato" lo schermo di mio papà e funziona tutto perfettamente tramite DVI, a questo punto sembra proprio che sia lo schermo nuovo.. :muro:
Provo a chiedere nella sezione adatta se a qualcuno è successo o se bisogna impostare qualcosa..
big larry
02-10-2011, 17:53
Ragazzi,mi capita una cosa strana.
Ogni tanto succede che pigiando l'interruttore del PC non succede proprio niente, cioè il PC non si accende. Zero assoluto, nessuna ventola, nessun led, niente di niente.
Dopo un pò di tentativi il PC parte e funziona normalmente, mah non capisco.
Secondo voi può essere l'alimentatore che ha qualche problema, oppure l'interruttore del case difettoso oppure ancora la Asrock Extreme 4 che dorme?
Ragazzi,mi capita una cosa strana.
Ogni tanto succede che pigiando l'interruttore del PC non succede proprio niente, cioè il PC non si accende. Zero assoluto, nessuna ventola, nessun led, niente di niente.
Dopo un pò di tentativi il PC parte e funziona normalmente, mah non capisco.
Secondo voi può essere l'alimentatore che ha qualche problema, oppure l'interruttore del case difettoso oppure ancora la Asrock Extreme 4 che dorme?
Controlla che tutto sia attaccato!
Lo fai immediatamente dopo aver acceso la ciabatta?
Crtedo + che sia il tasto di accensione. Un mio vecchio case dava problemi simili ed era il tasto
è il tasto si può cambiare secondo te?
big larry
02-10-2011, 22:29
Lo fai immediatamente dopo aver acceso la ciabatta?
Crtedo + che sia il tasto di accensione. Un mio vecchio case dava problemi simili ed era il tasto
Esattamente!!!
Lo fà dopo aver acceso la ciabatta.
Quindi potrebbe essere il tasto del case, perchè attacato alla ciabatta ho altre cose, Monitor, Modem ecc. ecc. e si accendono.
Ma poi tu come hai risolto? Hai sostituito il tasto di accensione(che non saprei dove andarlo a cercare)?
Oppure hai preso un case nuovo?
MystikRiver
03-10-2011, 08:00
Provo cosi solo che non so dove metterle, perche' le mie 2 usb 2.0 quelle su in altro vicino all'attacco ps2 rosa mi stanno danno problemi , ora sono nelle seconde 2 giu in basso mi rimangono solo le usb 3.0.
Ma tu non hai 2 usb 2.0 (bianche) in alto in alto? io ho mouse e tastiera collegate li.. non so se sono porte che ha solo la gen3 però.. Quando ho iniziato ad aver problemi avevo attaccato la tastiera da un altra parte, ora funziona tutto di nuovo. Inoltre io ho problemi con le usb 3.0, cioè se ci attacco un hub o una chiavetta wireless ( altro non ho provato) manco le vede e manco le alimenta.. mah, secondo me sono i drivers che hanno decisamente bisogno di essere verificati.. comunque allego un'immagine per farti vedere dove le attacco io..
fammii sapere!
http://img11.imageshack.us/img11/3402/dscn0718q.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/11/dscn0718q.jpg/)
Inoltre rinnovo la mia domanda sull'alimentazione aggiuntiva via molex sulla mobo. È consigliata o no?
garamant
03-10-2011, 08:05
Vi aggiorno che con la extreme3 gen3 dopo 9 giorni di utilizzo in i-mode e risparmi attivi ancora (:ciapet:) nessun problema di bsod
Spacemen
03-10-2011, 08:46
Ma tu non hai 2 usb 2.0 (bianche) in alto in alto? io ho mouse e tastiera collegate li.. non so se sono porte che ha solo la gen3 però.. Quando ho iniziato ad aver problemi avevo attaccato la tastiera da un altra parte, ora funziona tutto di nuovo. Inoltre io ho problemi con le usb 3.0, cioè se ci attacco un hub o una chiavetta wireless ( altro non ho provato) manco le vede e manco le alimenta.. mah, secondo me sono i drivers che hanno decisamente bisogno di essere verificati.. comunque allego un'immagine per farti vedere dove le attacco io..
fammii sapere!
http://img11.imageshack.us/img11/3402/dscn0718q.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/11/dscn0718q.jpg/)
Inoltre rinnovo la mia domanda sull'alimentazione aggiuntiva via molex sulla mobo. È consigliata o no?
Quelle su in alto mi danno dei grossi problemi in particolare la prima vicino allo spinotto rosa per la tastiera. Se ci metto la tastiera li, il pc non si avvia mi manda in loop la schermata della scelta di avvio periferica del bios. Se invece ci metto il mouse dopo un po' non mi riconosce i drive e devo staccare e reinserire il tutto, è difettosa e basta c'e' poco da dire. Ora sto usando quelle due sotto , poco sopra la porta ethernet non stanno dando problemi. Comunque il pc non si avvia come un fulmine come facceva agli inizi e non so il perche' , ci mette troppo tempo con la schermata iniziale del bios Asrock o provato a staccare tutte le periferiche usb per vedere se dipendeva da quello ma niente da fare.
MystikRiver
03-10-2011, 08:55
Quelle su in alto mi danno dei grossi problemi in particolare la prima vicino allo spinotto rosa per la tastiera. Se ci metto la tastiera li, il pc non si avvia mi manda in loop la schermata della scelta di avvio periferica del bios. Se invece ci metto il mouse dopo un po' non mi riconosce i drive e devo staccare e reinserire il tutto, è difettosa e basta c'e' poco da dire. Ora sto usando quelle due sotto , poco sopra la porta ethernet non stanno dando problemi. Comunque il pc non si avvia come un fulmine come facceva agli inizi e non so il perche' , ci mette troppo tempo con la schermata iniziale del bios Asrock o provato a staccare tutte le periferiche usb per vedere se dipendeva da quello ma niente da fare.
e io che pensavo di esserti stato di aiuto :mc:
Hai aggiornato il bios all'ultima versione? Ti consiglierei in ogni caso di portare la scheda al venditore per fartela sostituire..o per lo meno per farla testare da loro
Spacemen
03-10-2011, 12:47
e io che pensavo di esserti stato di aiuto :mc:
Hai aggiornato il bios all'ultima versione? Ti consiglierei in ogni caso di portare la scheda al venditore per fartela sostituire..o per lo meno per farla testare da loro
Se la mando indietro ora, rimango senza pc per un bel po', lo presa online si trattengono prima di ridartene un altra. Poi preferisco che esca una REV.2 che risolva i vari problemini.
Non ho aggiornato il bios non penso serva in questo caso con le usb 2.0, poi troppo rischioso se qualcosa va storto la devo buttare
MystikRiver
03-10-2011, 15:27
Se la mando indietro ora rimango senza pc per un bel po', lo presa online si trattengono prima di ridertene un altra. Poi preverisco che esca una REV.2 che risolva i vari problemini.
Non ho aggiornato il bios non penso serva in questo caso con le usb 2.0, poi troppo rischioso se qualcosa va storto la devo buttare
Beh, ti auguro davvero di risolvere tutto. Comunque per l'altra mia domanda, riguardo l'alimentazione aggiuntiva...
L'ho messa e ho rifatto il benchmark con unigine 2.1.. beh, la cosa ha dell'incredibile.. Con tutto al massimo e dx11 in fullHD ho circa 500 punti in più di prima. Assurdo..
Kevin[clod]
03-10-2011, 17:23
Vi aggiorno che con la extreme3 gen3 dopo 9 giorni di utilizzo in i-mode e risparmi attivi ancora (:ciapet:) nessun problema di bsod
si, è quasi assodato che il problema dovrebbe essere solo della extreme4...
;36062863']si, è quasi assodato che il problema dovrebbe essere solo della extreme4...
ma anche la extreme 4 gen 3 presenta il problema???
Sono intenzionato a comprarla...
Invece in d-mode funziona bene giusto?
Anche tu hai dovuto bloccare il vcore per occare? Oppure hai lasciato i settaggi standard?
MystikRiver
04-10-2011, 09:43
ma anche la extreme 4 gen 3 presenta il problema???
Sono intenzionato a comprarla...
Invece in d-mode funziona bene giusto?
In d-mode funziona benissimo (la gen3 intendo). Io sto usando il monitor collegato alle schede e non ho mai avuto un bsod.
barbara67
04-10-2011, 09:49
In d-mode funziona benissimo (la gen3 intendo). Io sto usando il monitor collegato alle schede e non ho mai avuto un bsod.
Guarda che in D-mode funziona benissimo anche la Extreme 4 normale (intendo non gen. 3.0) :D
garamant
04-10-2011, 10:00
Anche tu hai dovuto bloccare il vcore per occare? Oppure hai lasciato i settaggi standard?
Settaggi standard senza bloccare il vcore
barbara67
04-10-2011, 10:02
Quindi sembra che con la gen. 3.0 abbiano risolto. :cool:
Ottimo, stai riaccendendo le mie speranze :D
Mi ero già arreso all'indea di spendere 50€ in più per una asus:stordita:
Leggevo anche di problemi con usb3, sono stati risolti?
In i-mode l'hai testata invece? Come si comporta?
Grazie
barbara67
04-10-2011, 10:48
Grazie
La gen. 3.0 in I-mode sembra andare bene vedi garamant che la sta usando da 9 giorni senza alcun problema. ;)
MystikRiver
04-10-2011, 10:49
Grazie
io ho avuto qualche problema in i-mode ma non bsod. più che altro alcune cose tipo rocketdock non si vedevano più.. Il mio problema è che prendo l'audio direttamente dalla hdmi e collegandola in i-mode non avrei questa possibilità :D Comunque cerco di collegare l'audio col jack tradizionale e testo i-mode per vedere un po' come si comporta
Budiulik
04-10-2011, 11:01
che io sappia, con l'USB3, l'ha avuti solo un utente.
che io sappia, con l'USB3, l'ha avuti solo un utente.
ok, grazie :)
Garamant ha una extreme 3 gen 3 e non la extreme 4 gen 3...
io ho avuto qualche problema in i-mode ma non bsod. più che altro alcune cose tipo rocketdock non si vedevano più.. Il mio problema è che prendo l'audio direttamente dalla hdmi e collegandola in i-mode non avrei questa possibilità :D Comunque cerco di collegare l'audio col jack tradizionale e testo i-mode per vedere un po' come si comporta
Grazie!!! Attendo le tue opinioni...
MystikRiver
04-10-2011, 11:32
allora..ho provato a collegare la mobo al monitor con hdmi ma alcune cose non funzionano proprio. come dicevo pocanzi, rocketdock proprio non si vede. Tra i processi appare ma non è visualizzata. Inoltre non riesco a far uscire l'audio dall'uscita tradizionale (quella in verde). Ho provato di tutto ma non funge..vede un jack collegato ma non c'è audio. Mi rimane solo il d-mode. Che fregatura..a saperlo prima avrei preso la p67 extreme4 gen3. In fin dei conti di tutte le innovazioni che ha questo z68 non ne sto usando manco una :mc:
dinamite2
04-10-2011, 11:36
Ottimo, stai riaccendendo le mie speranze :D
Mi ero già arreso all'indea di spendere 50€ in più per una asus:stordita:
bho io è 15 giorni che la stò stressando bene e non ho avuto alcun problema (sgrat sgrat), anzi sono molto soddisfatto della scheda madre.
C'è da dire che per il momento la uso solo con la vga integrata, ma a giorni dovrebbe arrivarmi (sgrat2 sgrat2) una scheda video, cosi la potrò provare anche con quella.
Oltre tutto, la sto usando in overclock e la trovo davvero rocciosa (preciso che ho la extreme4 Gen3)
barbara67
04-10-2011, 13:19
Garamant ha una extreme 3 gen 3 e non la extreme 4 gen 3...
Grazie!!! Attendo le tue opinioni...
Scusa mi sono sbagliato, comunque credo che fra Extreme 3 e 4 non ci siano differenze sostanziali.
bho io è 15 giorni che la stò stressando bene e non ho avuto alcun problema (sgrat sgrat), anzi sono molto soddisfatto della scheda madre.
C'è da dire che per il momento la uso solo con la vga integrata, ma a giorni dovrebbe arrivarmi (sgrat2 sgrat2) una scheda video, cosi la potrò provare anche con quella.
Oltre tutto, la sto usando in overclock e la trovo davvero rocciosa (preciso che ho la extreme4 Gen3)
Quindi anche il problema con la sola scheda viedo integrata sembrerebbe risolto. :)
Comunque hai ragione in Oc è veramente solida. :D
big larry
04-10-2011, 17:30
Quindi anche il problema con la sola scheda viedo integrata sembrerebbe risolto. :)
:D
Risolto per chi ha la gen3.
Per noi???
barbara67
04-10-2011, 19:41
Risolto per chi ha la gen3.
Per noi???
Si intendevo risolto per la gen. 3.0.
Per noi mi sa che ci dobbiamo tenere la extreme 4 normale così come è. :cool:
Davide Odorici
04-10-2011, 22:28
Stò assemblando 2 PC identici cambia solo alimentatore con EXTREME 4 gen.3
1 con ALI: Seasonic M12 650W
2 con ALI: Cooler master 700W
RAM: Corsair 2x4gb 1866Mhz
CPU: I5 2400
SSD: OCZ Agility 60gb
Uno funziona da 1 settimana senza problemi con usb3, scheda video integrata, SSD sata3...
L'altro assemblato oggi "quando parte" tempo di entrare nel bios x settaggi poi il monitor diventa viola e poi nero...:help:
Ragazzi chi mi può aiutare , ho invertito la scheda video e l'ssd pcie rispettivamente negli slot passanso nel 1° (quello piu vicino al processore) la scheda video e nel secondo l'ssd pcie. Risultato non mi ha riconosciuto nessuno dei due all'accensione.
Ho rimesso tutto al contrario , come stata inizialmente ed è andato tutto ok.
Voglio invertire perche ho letto sul manuale che una singola schedavideo va messa nel primo slot pcie x 16 per maggiore prestazione , ma all'assemblaggio non ho fatto così.
Grazie.
Davide Odorici
05-10-2011, 22:14
Stò assemblando 2 PC identici cambia solo alimentatore con EXTREME 4 gen.3
1 con ALI: Seasonic M12 650W
2 con ALI: Cooler master 700W
RAM: Corsair 2x4gb 1866Mhz
CPU: I5 2400
SSD: OCZ Agility 60gb
Uno funziona da 1 settimana senza problemi con usb3, scheda video integrata, SSD sata3...
L'altro assemblato oggi "quando parte" tempo di entrare nel bios x settaggi poi il monitor diventa viola e poi nero...:help:
Sono riuscito ad installare Windows e aggiornare il BIOS 1.10 da O.S., dal Bios non mi faceva aggiornare uscivano 2 quadrati BLU...:muro:
Se attacco lo Speaker va tutto a massa un beep unico...ELIMINATO :mbe:
Ora devo risolvere le schermate Colorate che ogni tanto compaiono...:mc:
dinamite2
06-10-2011, 12:26
ragazzi oggi dovrebbe arrivarmi la vga (uso il condizionale :rolleyes: )
Attualmente uso la vga integrata nel processore.
Per installare la nuova devo prima togliere i driver intel? se si, come si fà?
c'è qualche programma per eliminarli?
cosi poi posso installare i nuovi della nvidia.
thx :)
MystikRiver
06-10-2011, 12:59
no, semplicemente inserisci la vga nello slot pci-e, colleghi il monitor a una delle sue uscite e poi installi i drivers. Non c'è bisogno di togliere quelli intel
Ragazzi piccola curiosità, vorrei aggiornare il bios della mia z68 extreme 4, se vado direttamente con l'ultimo disponibile (v 1.70 mi pare) godrò anche dei precedenti aggiornamenti, oppure li devo fare tutti in seguenza?
barbara67
06-10-2011, 14:01
No i driver della integrata li puoi lasciare, se invece hai virtu installato è meglio disinstallarlo poi installare i driver della discreta e alla fine reinstallare virtu. ;)
barbara67
06-10-2011, 14:02
Ragazzi piccola curiosità, vorrei aggiornare il bios della mia z68 extreme 4, se vado direttamente con l'ultimo disponibile (v 1.70 mi pare) godrò anche dei precedenti aggiornamenti, oppure li devo fare tutti in seguenza?
Basta mettere l' ultimo. :cool:
MystikRiver
06-10-2011, 20:44
ragazzi, da qualche minuto il pc ha cominciato a spegnersi da solo. Cioè..si spegne e si riaccende (non riavvia). Non riesco a capire il motivo.. volevo sapere se qualcuno sa cosa indicano esattamente i valori che si vedono sul display della mobo.. giusto per capire se c'è qualcosa a livello hardware. Grazie a tutti
daigodaimon
07-10-2011, 08:17
Buongiorno a tutti :).
Segnalo l'uscita di una nuova versione di Lucid Virtu, la 1.2.108, che ho trovato nel sito Gigabyte e che non viene riportata invece nel sito ufficiale LucidLogix.
Inserisco il link per il download in prima pagina (una volta decompresso il file, dentro alla cartella, si trovano le due versione a 32 e 64 bit).
La release note è laconica:
- Bug fix
- Switch user bug fix
Nessun gioco uscito recentemente è stato aggiunto nella lista.
Ragazzi! Mi è arrivato tutto e ho montato tutto!
La config che ho messo su è la seguente:
- i5 2500K
- Dissipatore Alphenfohn Brocken
- Z68 Extreme4 (firmware di fabbrica 1.40)
- 8Gb(2x4Gb) RAM DDR3 1600 G.skill Ripjaws-X CL9 1.5V (slot 2&4, nessun problema col Brocken, magari con il primo slot potrebbe dare problemi, ci sta a pelo sul secondo in altezza, lo sfiora.)
- SSD Crucial M4 64Gb (firmware aggiornato al 0009)
- 2x HDD samsung f3 500Gb in RAID 0
- Scheda video Sapphire 4870 1Gb (riciclata dal pc vecchio)
- Alimentatore Corsair VX550 (riciclato dal pc vecchio)
- Ventole installate: 2 CM Megaflow red 200mm, 1 Xigmatek XLF1253 120mm, 1 Aerocool Shark red 140mm(laterale, ecco il motivo del connettore molex vicino all'alloggiamento dei drives :))
- Windows 7 Ultimate 64bit SP1
http://imageshack.us/photo/my-images/268/dscn2087b.jpg/ Vista generale
http://imageshack.us/photo/my-images/255/dscn2089k.jpg/ RAM & Dissipatore
http://imageshack.us/photo/my-images/40/dscn2091aq.jpg/ Cable management
http://imageshack.us/photo/my-images/221/ssdcrucialm4.jpg/ Benchmark ssd Crucial M4 0009
http://imageshack.us/photo/my-images/412/raid0samsungf3500.jpg/ Benchmark RAID 0 f3
Non ho fatto ancora overlock, ho installato virtu e per ora (2 giorni) funziona tutto alla grande.
Ho fatto la prova con virtu on e off su mediaespresso 6.5. (file MP4 to AVI) e funziona tutto correttamente.
ON: 2:14
OFF: 3:15
Ho provato solo call of duty mw2 [fantastico, col pc vecchio avevo fps ballerini da 75 a 40, ora sta sempre fisso a 75, raramente va 70. Credo che con il vecchio core 2 duo e6600 ero limitato ;)]
EDIT: Temperature idle: 33 30 30 29 (temperatura ambiente 24°C). Ancora non ho avuto modo di stressarlo con LinX
barbara67
07-10-2011, 09:43
Ragazzi! Mi è arrivato tutto e ho montato tutto!
La config che ho messo su è la seguente:
- i5 2500K
- Dissipatore Alphenfohn Brocken
- Z68 Extreme4 (firmware di fabbrica 1.40)
- 8Gb(2x4Gb) RAM DDR3 1600 G.skill Ripjaws-X CL9 1.5V (slot 2&4, nessun problema col Brocken, magari con il primo slot potrebbe dare problemi, ci sta a pelo sul secondo in altezza, lo sfiora.)
- SSD Crucial M4 64Gb (firmware aggiornato al 0009)
- 2x HDD samsung f3 500Gb in RAID 0
- Scheda video Sapphire 4870 1Gb (riciclata dal pc vecchio)
- Alimentatore Corsair VX550 (riciclato dal pc vecchio)
- Ventole installate: 2 CM Megaflow red 200mm, 1 Xigmatek XLF1253 120mm, 1 Aerocool Shark red 140mm(laterale, ecco il motivo del connettore molex vicino all'alloggiamento dei drives :))
- Windows 7 Ultimate 64bit SP1
http://imageshack.us/photo/my-images/268/dscn2087b.jpg/ Vista generale
http://imageshack.us/photo/my-images/255/dscn2089k.jpg/ RAM & Dissipatore
http://imageshack.us/photo/my-images/40/dscn2091aq.jpg/ Cable management
http://imageshack.us/photo/my-images/221/ssdcrucialm4.jpg/ Benchmark ssd Crucial M4 0009
http://imageshack.us/photo/my-images/412/raid0samsungf3500.jpg/ Benchmark RAID 0 f3
Non ho fatto ancora overlock, ho installato virtu e per ora (2 giorni) funziona tutto alla grande.
Ho fatto la prova con virtu on e off su mediaespresso 6.5. (file MP4 to AVI) e funziona tutto correttamente.
ON: 2:14
OFF: 3:15
Ho provato solo call of duty mw2 [fantastico, col pc vecchio avevo fps ballerini da 75 a 40, ora sta sempre fisso a 75, raramente va 70. Credo che con il vecchio core 2 duo e6600 ero limitato ;)]
EDIT: Temperature idle: 33 30 30 29 (temperatura ambiente 24°C). Ancora non ho avuto modo di stressarlo con LinX
Ma sei in I-mode o in D-mode ? :cool:
Ma sei in I-mode o in D-mode ? :cool:
D-Mode :)
Una curiosità, come fate a controllare la variazioni di FPS mentre giocate? Volevo fare anch'io questa prova..
Budiulik
07-10-2011, 11:04
Una curiosità, come fate a controllare la variazioni di FPS mentre giocate? Volevo fare anch'io questa prova..
scarica FRAPS
cabernet
07-10-2011, 11:18
allora ragazzi..dopo tutte le considerazioni..letture ecc..
mi sono deciso di prendere la suddetta scheda versione gen 3.
Ho fatto la scelta giusta rispetto ad una p8z68v pro o gigabyte z68xp ud3p?
Budiulik
07-10-2011, 11:26
vedrai!!!
(lo chiedi a chi ha fatto la tua stessa scelta, te ne eri accorto!??!) :fagiano:
big larry
07-10-2011, 12:56
Anche con MSI afterburner, ti dà anche temp. e percentuale di utilizzo della VGA, in alto a sinistra mentre giochi.
barbara67
07-10-2011, 13:04
Usa MSI Afterburner come ha detto Big Larry, oltre ai FPS puoi controllare utilizzo della gpu temperature e altro è comodissimo avere tutto sotto controllo mentre giochi. ;)
barbara67
07-10-2011, 13:05
Non ti pentirai. :D
cabernet
07-10-2011, 13:33
bene..
affiancherò un 2600k + scythe mugen 3 per portare la cpu a 4500mhz
barbara67
07-10-2011, 13:36
bene..
affiancherò un 2600k + scythe mugen 3 per portare la cpu a 4500mhz
Vai tranquillo che a 4,5 ci arrivi facilmente. :D
Usa MSI Afterburner come ha detto Big Larry, oltre ai FPS puoi controllare utilizzo della gpu temperature e altro è comodissimo avere tutto sotto controllo mentre giochi. ;)
Grazie ragazzi, sto provando a smettare con MSI afterburner ma non trovo gli FPS, ho il grafico con la temperatura e velocità delle ventola ma gli FPS non sò..
Giusto per avere un'idea, sto giocando a Crysis, quanti FPS dovrei avere teoricamente?
barbara67
07-10-2011, 16:08
Grazie ragazzi, sto provando a smettare con MSI afterburner ma non trovo gli FPS, ho il grafico con la temperatura e velocità delle ventola ma gli FPS non sò..
Giusto per avere un'idea, sto giocando a Crysis, quanti FPS dovrei avere teoricamente?
Allora vado a memoria perchè in questo momento sono su un altro computer e non ho msi afterburner, devi entrare in setting e poi mi sembra nella seconda pagina spuntare quello che vuoi vedere mentre giochi. :)
Comunque stasera a casa controllo e ti dico qualcosa di più preciso.
garamant
07-10-2011, 16:14
Devi entrare in settings ,si apre la finestra delle proprietà, a quel punto vai nella casella grafici,c'è una lista con tutto quello che puoi visualizzare a video,selezioni ciò che ti interessa e in basso metti la spunta a "Mostra le informazioni su schermo(in tempo reale)"
p.s.:Qualcuno nel bios ha mai avuto problemi con la tastiera?A me non riconosce i numeri.Ad esempio ,se voglio impostare il moltiplicatore della cpu qualsiasi numero che premo mi mette sempre 16,ovvero il minimo,idem per le ram se provo a premere 7 mi mette sempre il 5 e così con tutti gli altri numeri
Salve ragazzi... volevo sapere se con gli ultimi firmware ci sono stati miglioramenti della stabilità, tipo meno BSOD e cose del genere... grazie!
big larry
07-10-2011, 17:45
Raga una domanda.
MSI Afterburner è utilissimo per visualizzare FPS, perc. uso VGA e TEMP mentre si gioca,
ma non dà indicazioni relative alla percentuale utilizzo della CPU giusto?
Cosa si può usare per la CPU?
cabernet
07-10-2011, 17:48
Raga una domanda.
MSI Afterburner è utilissimo per visualizzare FPS, perc. uso VGA e TEMP mentre si gioca,
ma non dà indicazioni relative alla percentuale utilizzo della CPU giusto?
Cosa si può usare per la CPU?
io uso everest..però non se funzia a tutto schermo..piu piu provi un gioco in visualizzazione finestra
SirioU77
07-10-2011, 18:11
allora..ho provato a collegare la mobo al monitor con hdmi ma alcune cose non funzionano proprio. come dicevo pocanzi, rocketdock proprio non si vede. Tra i processi appare ma non è visualizzata. Inoltre non riesco a far uscire l'audio dall'uscita tradizionale (quella in verde). Ho provato di tutto ma non funge..vede un jack collegato ma non c'è audio. Mi rimane solo il d-mode. Che fregatura..a saperlo prima avrei preso la p67 extreme4 gen3. In fin dei conti di tutte le innovazioni che ha questo z68 non ne sto usando manco una :mc:
quindi i problemi schermate blu in i-mode sono stati risolti con la Extreme4 GEN3 ?
francamente non so se prendere asrock ex4 gen3 o asus p8z68-v pro
Kingdemon
07-10-2011, 20:11
Io ho messo gli occhi sulla extreme3 gen 3 che mi sembra sia la stessa mobo in sostanza l'unica differenza che ho trovato è un attacco sata 3, uno usb 3 e un pci-e 16x 2.0 in meno. Confermate ragazzi?
Le linee di alimentazione sono le stesse e ha due slot pci-e 16x 3.0 che mi consentirebbero l'eventuale sli!
sheilwar
07-10-2011, 21:50
Io ho messo gli occhi sulla extreme3 gen 3 che mi sembra sia la stessa mobo in sostanza l'unica differenza che ho trovato è un attacco sata 3, uno usb 3 e un pci-e 16x 2.0 in meno. Confermate ragazzi?
Le linee di alimentazione sono le stesse e ha due slot pci-e 16x 3.0 che mi consentirebbero l'eventuale sli!
Mi accodo alla richiesta, anch'io sono molto interessato alla Extreme 3 gen3 e desideravo sapere le differenze dalla extreme 4 ;)
SirioU77
07-10-2011, 23:03
la 4 ha pure il controller firewire che la 3 non ha!
barbara67
08-10-2011, 06:07
Gli attacchi sata 3 in meno sono due mancano i 2 marvell della Extreme 4, per il resto è giusto. :cool:
sheilwar
08-10-2011, 09:14
Gli attacchi sata 3 in meno sono due mancano i 2 marvell della Extreme 4, per il resto è giusto. :cool:
Scusa l'ignoranza, questi 2 Marvell (immagino siano controller) che cosa gestiscono?
barbara67
08-10-2011, 09:26
Scusa l'ignoranza, questi 2 Marvell (immagino siano controller) che cosa gestiscono?
Gestiscono 2 delle quattro porte sata 3 presenti sulla Extreme 4, le altre due sono controller Intel. ;)
cabernet
08-10-2011, 09:38
volevo chiedere..
cosa fornisce di cavetteria l'asrock?
perche ho comprato un masterizzatore dvd sata e non era presente ho nessun cavo
sheilwar
08-10-2011, 09:39
Gestiscono 2 delle quattro porte sata 3 presenti sulla Extreme 4, le altre due sono controller Intel. ;)
Scusa se continuo a rompere le scatole :) mi sai dire che vantaggi hanno rispetto hai controller intel? Maggiori prestazioni o affidabilità? Dovrei collegare a una delle porte sata 3 un Crucial M4, riuscirei a sfruttarlo al meglio anche senza controller Marvell? In conclusione, dato che le altre cose che hai in più l'Extreme 4 non mi interessano molto, considerata questa differenza, mi consiglieresti l'acquisto della Extreme 3?
barbara67
08-10-2011, 09:48
Scusa se continuo a rompere le scatole :) mi sai dire che vantaggi hanno rispetto hai controller intel? Maggiori prestazioni o affidabilità? Dovrei collegare a una delle porte sata 3 un Crucial M4, riuscirei a sfruttarlo al meglio anche senza controller Marvell? In conclusione, dato che le altre cose che hai in più l'Extreme 4 non mi interessano molto, considerata questa differenza, mi consiglieresti l'acquisto della Extreme 3?
Se le altre cose non ti interessano prendi pure la Extreme 3, le 2 sata 3 Marvell non danno nessun vantaggio sono meglio quelle Intel (a parte il fatto che hai due porte sata 3 in più). :)
P.s. Non cè bisogno di chiedere scusa sai quante volte ho chiesto informazioni io.:D
sheilwar
08-10-2011, 10:21
Se le altre cose non ti interessano prendi pure la Extreme 3, le 2 sata 3 Marvell non danno nessun vantaggio sono meglio quelle Intel (a parte il fatto che hai due porte sata 3 in più). :)
P.s. Non cè bisogno di chiedere scusa sai quante volte ho chiesto informazioni io.:D
Ok, ti ringrazio tantissimo per le delucidazioni. Sei stato utilissimo ;)
Kingdemon
08-10-2011, 10:52
la 4 ha pure il controller firewire che la 3 non ha!
Grazie ragazzi per le risposte ;)
prendi il crucial m4 e attaccalo alle sate 6 gbps (sata 3) INTEL
Dicono che le marvella fanno schifo e danno problemi
barbara67
08-10-2011, 12:51
prendi il crucial m4 e attaccalo alle sate 6 gbps (sata 3) INTEL
Dicono che le marvella fanno schifo e danno problemi
Infatti è quello che gli ho detto.
A proposito come va con l' OC. :cool:
ciao raga,
sono un noob riguardo l'OC. ho provato a seguire la guida in prima pagina per un semplice oc da 4ghz. ma quando vado a fare il prime test il pc mi si freeza e sembra che nel core 2 ci sia un errore. qualcuno puo farmi il piacere di postarmi le impostazione che dovrei metterenel bios? grazie
la mia configurazione: i7 2600k, asrock z68 extreme 4, g.skill sniper 1866 8gb
Infatti è quello che gli ho detto.
A proposito come va con l' OC. :cool:
Ci credi se te lo dico? :D
Da quando mi hai postato i parametri 2 mesi fa, non l'ho ancora fatto.
Mi manca il tempo per farlo!!!!!
Devo dire però che con un ssd al posto dell'hdd il pc è + scattante a altro che overclock (scherzo, un po di OC serve)
Quindi rimando il tutto a data da destinarsi...
Budiulik
08-10-2011, 17:26
Ci credi se te lo dico? :D
Da quando mi hai postato i parametri 2 mesi fa, non l'ho ancora fatto.
Mi manca il tempo per farlo!!!!!
Devo dire però che con un ssd al posto dell'hdd il pc è + scattante a altro che overclock (scherzo, un po di OC serve)
Quindi rimando il tutto a data da destinarsi...
io ho fatto come te, oramai aspetto di avere bisogno di più prestazioni per l'OC
ciao raga,
sono un noob riguardo l'OC. ho provato a seguire la guida in prima pagina per un semplice oc da 4ghz. ma quando vado a fare il prime test il pc mi si freeza e sembra che nel core 2 ci sia un errore. qualcuno puo farmi il piacere di postarmi le impostazione che dovrei metterenel bios? grazie
la mia configurazione: i7 2600k, asrock z68 extreme 4, g.skill sniper 1866 8gb
sono riuscito aumentato il voltage core fino a 1.200v ma le temp in load sono pari a 88 gradi! mi sembra un po troppo anche se ho un dissipatore stock. voi che ne pensate?
altra cosa strana è che la fan non aumenta di velocita... rimana a 1920 giri... c'è qualcosa che non va secondo voi?
Kevin[clod]
08-10-2011, 18:53
edit
Predator_1982
08-10-2011, 20:02
scusate, non esiste un thread per la extreme 7?
scusate, non esiste un thread per la extreme 7?
Credo di no :rolleyes:
Colgo l'occasione per disturbare gli esperti di overclock: per ora ho raggiunto i 4,3ghz con 1.3 di vcore.Ho provato a 4,4 con 1.36 di vcore ma si pianta appena dopo la schermata del bios.Secondo voi ho già raggiunto il suo limite e bisogna trovare le impostazioni ideali per tenerlo stabile a quella frequenza?
Predator_1982
09-10-2011, 08:37
ok, ne approfitto allora per chiedervi una cosa. Perchè il test di prestazioni di windows 7 mi da sulle memorie 5.9 quando con la "vecchia" scheda madre
P67 me ne dava 7.4?
p.s risolto impostando su disabled le voci bios relative a render standby e igp multimonitor, ho ripetuto il test e adesso ho 7.8 Ovviamente però non funziona più virtù per cui subito dopo il test sono tornato nel bios e riabilitato le opzioni.
barbara67
09-10-2011, 09:18
Colgo l'occasione per disturbare gli esperti di overclock: per ora ho raggiunto i 4,3ghz con 1.3 di vcore.Ho provato a 4,4 con 1.36 di vcore ma si pianta appena dopo la schermata del bios.Secondo voi ho già raggiunto il suo limite e bisogna trovare le impostazioni ideali per tenerlo stabile a quella frequenza?
Prova con questi valori :
Core Current Limit 200
Short Duration Power Limit 200
Long Duration Power Limit 200
Long Duration Maintained 1
Load Line Calibration Auto (livello 5)(default)
Offset +0.020
Tutto il resto a default
E il moti lo metti a 44 per avere 4,4Ghz.
Dopo se sei stabile puoi iniziare a limare l' offset.
barbara67
09-10-2011, 09:20
ok, ne approfitto allora per chiedervi una cosa. Perchè il test di prestazioni di windows 7 mi da sulle memorie 5.9 quando con la "vecchia" scheda madre
P67 me ne dava 7.4?
p.s risolto impostando su disabled le voci bios relative a render standby e igp multimonitor, ho ripetuto il test e adesso ho 7.8 Ovviamente però non funziona più virtù per cui subito dopo il test sono tornato nel bios e riabilitato le opzioni.
Hai quei risultati con le ram perchè con Integrata+Discreta+Virtu è consigliabile avere 8GB di ram. :cool:
Predator_1982
09-10-2011, 10:01
Hai quei risultati con le ram perchè con Integrata+Discreta+Virtu è consigliabile avere 8GB di ram. :cool:
ok grazie per la spiegazione ;)
Core Current Limit 200
Offset +0.020
Tutto il resto a default
Niente da fare!Fa il boot appare la schermata del bios e appare schermo nero con una trattino lampeggiante.Tipo questo: -
ragazzi, ho fatto la mia prima prova di overclock.
Ho settato nel bios così:
cpu ratio 40
pll overvoltage disable
speed step enable
turbo boost power limit: 200 - 200 - 1
current limit 200
spread spectrum disabled
offset: auto
cpu load line :auto
execute memory : disabled
Package C : auto
active processor cores : all
Ho eseguito LinX per 5 cicli mem all, ha terminato il test ed ecco voltaggi e temp:
Voltaggio IDLE (1,6Ghz): 0,856/0,864
Voltaggio FULL (4,0Ghz): parte da 1,120 e arriva a 1,160 e si stabilizza.
Temperature IDLE: 25/28 (core + freddo e + caldo)
Temperature FULL: 50/54
Vorrei tenere fermo il voltaggio della cpu, e, da come ho capito, devo mettere un offset io; che offset imposto? vedo che parte da 1,120 e arriva a 1,160 quindi imposto meno di + 0,040?
PS: credo che la ventola del processore sia sempre al massimo, come la imposto da bios? che parametri devo modificare?
anselmo160454
09-10-2011, 18:00
Ho letto solo adesso la nota in prima pagina riguardo il bsod con codice 101.
Me ne sono beccato uno poco fa mentre lavoravo con photoshop, e sto usando un vga discreta point of view gtx 460.
Nonostante il processore sia overcloccato penso che al momento fosse a basso regime. Bios 1.60. Offset +0.0010 (mi pare)
Spero di non vederne altre.
Non funzionano i link della prima pagina :
Intel HD2000/3000 iGPU (versione 8.15.10.2509) (o meglio non li trovo su dwld center)
Linx (versione 0.6.4 - librerie 10.3.5.008)
Giacomo79
09-10-2011, 19:29
Core Current Limit 200
Offset +0.020
Tutto il resto a default
Io toccando solo il Vcore (1.355 ma potrei scendere di 0.010) sono stabile a 44. Come posso salire?
Me ne sono beccato uno poco fa mentre lavoravo con photoshop, e sto usando un vga discreta point of view gtx 460.
Nonostante il processore sia overcloccato penso che al momento fosse a basso regime. Bios 1.60. Offset +0.0010 (mi pare)
Intel HD2000/3000 iGPU (versione 8.15.10.2509) (o meglio non li trovo su dwld center)
Se sei in d-mode cioè con la vga discreta i bsod non ti dovrebbero venire:)
MystikRiver
09-10-2011, 20:20
Io toccando solo il Vcore (1.355 ma potrei scendere di 0.010) sono stabile a 44. Come posso salire?
Scusa ma 1.355 mi sembra un po' altino. Io con una msi p67 gd65 stavo su 1.255 fisso a 4,3GHz. Ora ce l'ho in automatico sulla Z68 Extreme4 Gen3 (sempre a 4.3GHz) e dopo un'ora di gioco il vcore non è salito a più di 1.28v. Al tuo voltaggio dovresti poter salire più di 44 credo.
Ecco uno screenshot di HWmonitor
http://img696.imageshack.us/img696/4817/hwmonm.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/696/hwmonm.jpg/)
daigodaimon
09-10-2011, 21:36
Link ripristinati con versione di Linx aggiornata.
Grazie per la segnalazione ;).
Per il BSOD, il monitor lo hai collegato alla scheda madre? In questo caso sei in I-mode e i freeze sono sì parecchio frequenti in questa modalità e per adesso non c'è ancora una soluzione definitiva se non impostare un voltaggio fisso...
Giacomo79
09-10-2011, 21:55
Scusa ma 1.355 mi sembra un po' altino. Io con una msi p67 gd65 stavo su 1.255 fisso a 4,3GHz. Ora ce l'ho in automatico sulla Z68 Extreme4 Gen3 (sempre a 4.3GHz) e dopo un'ora di gioco il vcore non è salito a più di 1.28v. Al tuo voltaggio dovresti poter salire più di 44 credo.
Ecco uno screenshot di HWmonitor
http://img696.imageshack.us/img696/4817/hwmonm.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/696/hwmonm.jpg/)
passato un test di 20 minuti con lynx con Vcore a 1.305 (da bios, su cpu-z è più basso).
Già va meglio direi.
barbara67
10-10-2011, 06:18
Niente da fare!Fa il boot appare la schermata del bios e appare schermo nero con una trattino lampeggiante.Tipo questo: -
Strano con quei valori va a quasi a tutti, prova ad alzare l' offset di 0,005 alla volta fino a quando vedi che funziona tutto. :cool:
Puoi anche provare ad alzare i 3 paremetriche ti ho messo a 200 e portarli a 220.
cpu ratio 40
pll overvoltage disable
speed step enable
current limit 200
spread spectrum disabled
cpu load line :auto
execute memory : disabled
Package C : auto
active processor cores : all
Ho eseguito LinX per 5 cicli mem all, ha terminato il test ed ecco voltaggi e temp:
Vorrei tenere fermo il voltaggio della cpu, e, da come ho capito, devo mettere un offset io; che offset imposto? vedo che parte da 1,120 e arriva a 1,160 quindi imposto meno di + 0,040?
PS: credo che la ventola del processore sia sempre al massimo, come la imposto da bios? che parametri devo modificare?
Se vuoi il vcore fisso devi impostarlo su Fixsed, ma è meglio averlo in offset cioè variabile.
Come vcore mi sembra alto io coi parametri che ti ho dato e molti a 45 in full ho un vcore di 1,26 in full.
Sei sicuro di aver selezionato l' offset e di averlo impostato a + 0,020.
scusate ma i problemi di bsod usando discreta + integrata, si verificano solo con le nostre Extreme4 o anche con z68 di altre marche?
anselmo160454
10-10-2011, 08:19
Link ripristinati con versione di Linx aggiornata.
Grazie per la segnalazione ;).
Per il BSOD, il monitor lo hai collegato alla scheda madre? In questo caso sei in I-mode e i freeze sono sì parecchio frequenti in questa modalità e per adesso non c'è ancora una soluzione definitiva se non impostare un voltaggio fisso...
Il monitor e' collegato alla discreta, per quello sembra strano, comunque e' stata la prima volta, anche se non faccio uso intenso del pc.
Grazie per aver sistemato i link.
Mino
Drakon II
10-10-2011, 08:58
scusate ma i problemi di bsod usando discreta + integrata, si verificano solo con le nostre Extreme4 o anche con z68 di altre marche?
Ecco bella domanda la Asrock diciamo che ha l'esclusiva, poi ovviamente qualche bsod puo capitare su qualsiasi marca, però in questa situazione il problema specifico e' da segnalare solo su asrock z68 extreme4 gia la gen3 non soffre di questo problema.
Ad oggi sono 7 giorni che viaggio con vcore fixed 1.115 e non ho avuto ( mi tocco i maroni) piu bsod, quando prima capitavano oramaio ogni giorno....
Temo che Asrock non mettera mai un vero fix e per quel che mi riguarda anche se le altre schede di Asrock possano andare benissimo, per me questa e' stata e' sarà la prima e ultima volta che compro questo marchio....
Giacomo79
10-10-2011, 09:12
Strano con quei valori va a quasi a tutti, prova ad alzare l' offset di 0,005 alla volta fino a quando vedi che funziona tutto. :cool:
Puoi anche provare ad alzare i 3 paremetriche ti ho messo a 200 e portarli a 220.
Se vuoi il vcore fisso devi impostarlo su Fixsed, ma è meglio averlo in offset cioè variabile.
Come vcore mi sembra alto io coi parametri che ti ho dato e molti a 45 in full ho un vcore di 1,26 in full.
Sei sicuro di aver selezionato l' offset e di averlo impostato a + 0,020.
Tranne il vcore, il moltiplicatore e il loadline calibration (messo a 3), non ho toccato nient'altro.
barbara67
10-10-2011, 09:49
Tranne il vcore, il moltiplicatore e il loadline calibration (messo a 3), non ho toccato nient'altro.
Se vuoi salire sopra i 4,3GHz devi cambiare anche altri valori, ti metto delle prove che avevo fatto tempo fa :
Io ho impostato così :
Core Current Limit 200
Offset +0.020
Tutto il resto a default
1) 4,2 Ghz tutto ok aperto Real Temp, Cpu-Z e Aida64 fatto stress cpu con questultimo, e ho dovuto fermarlo solo perchè si stavano alzando troppo le temperature (problema dissi)
2) 4,4 come sopra.
3) 4,5 come sopra
4) 4,6 come sopra con v-core max 1,28
5) 4,7 schermata blu prima di entrare in Win.
Per Test più approfonditi aspetto la prossima settimana dopo che ho montato l' Archon.
Aggiornamento siccome quando inizio poi sono curioso volevo vedere scritto su cpu-z 4,7 Ghz e ci sono riuscito settando in questo modo :
Core Current Limit 220
Short Duration Power Limit 220
Long Duration Power Limit 220
Load Line Calibration livello 3
Offset +0.040
PPL su enable
Risultato 4,7 Ghz con v-core a 1,35 max e piccolo stress test con aida64.
Prova con questi valori e fammi sapere. ;)
Predator_1982
10-10-2011, 09:51
ragazzi scusate se vi rompo ancora pur non possedendo la Extreme 4 ma la Extreme 7...non trovo trhead dedicati.
Vorrei sfruttare la modalità i-mode di lucid virtù ma mi succede una cosa strana che vi spiego :
- collegando il monitor alla porta dvi della mb, il monitor mi rimane spento finchè il s.o non è stato caricato completamente..e se uno volesse entrare per es. nel bios come fa? Non riesco a capire come dovrebbe funzionare.
- collegando il monitor alla discreta tutto funziona regolarmente ovviamente, virtualizzando la sola grafica integrata
cpu ratio 40
pll overvoltage disable
speed step enable
current limit 200
spread spectrum disabled
Vorrei tenere fermo il voltaggio della cpu, e, da come ho capito, devo mettere un offset io; che offset imposto? Ma devo impostare l'offset del turbo o l'offset del Vcore?
up
gabryangeli
10-10-2011, 10:06
buongiorno,
qualcuno di voi è riuscito a far funzionare una tastiera usb con memoria interna (tipo logitech g510) con questa scheda madre? dentro win non dà problemi mentre è impossibile interagire nel bios, nonostante la veda. in pratica mi tocca usare una ps2 ma non posso tenere due tastiere. troppo scomodo.
grazie
Giacomo79
10-10-2011, 10:06
Se vuoi salire sopra i 4,3GHz devi cambiare anche altri valori, ti metto delle prove che avevo fatto tempo fa :
Io ho impostato così :
Core Current Limit 200
Offset +0.020
Tutto il resto a default
1) 4,2 Ghz tutto ok aperto Real Temp, Cpu-Z e Aida64 fatto stress cpu con questultimo, e ho dovuto fermarlo solo perchè si stavano alzando troppo le temperature (problema dissi)
2) 4,4 come sopra.
3) 4,5 come sopra
4) 4,6 come sopra con v-core max 1,28
5) 4,7 schermata blu prima di entrare in Win.
Per Test più approfonditi aspetto la prossima settimana dopo che ho montato l' Archon.
Aggiornamento siccome quando inizio poi sono curioso volevo vedere scritto su cpu-z 4,7 Ghz e ci sono riuscito settando in questo modo :
Core Current Limit 220
Offset +0.040
PPL su enable
Ottimo grazie. Dopo pranzo provo e ti faccio sapere :)
barbara67
10-10-2011, 10:10
up
Per tenere fermo il vcore lo devi settare su fixsed da bios. :cool:
barbara67
10-10-2011, 10:24
ragazzi scusate se vi rompo ancora pur non possedendo la Extreme 4 ma la Extreme 7...non trovo trhead dedicati.
Vorrei sfruttare la modalità i-mode di lucid virtù ma mi succede una cosa strana che vi spiego :
- collegando il monitor alla porta dvi della mb, il monitor mi rimane spento finchè il s.o non è stato caricato completamente..e se uno volesse entrare per es. nel bios come fa? Non riesco a capire come dovrebbe funzionare.
- collegando il monitor alla discreta tutto funziona regolarmente ovviamente, virtualizzando la sola grafica integrata
Per passare da D-mode a I-mode devi cambiare anche le impostazioni nel bios.
Se vuoi stare in I-mode nel bios devi impostare Primari Graphic Adapter su Onboard e Igp multi monitor su Enable
Invece se vuoi stare in D-mode devi impostare Primari Graphic Adapter Pci-e e Igp multi Monitor sempre su Enable. :)
Giacomo79
10-10-2011, 14:37
Core Current Limit 220
Offset +0.040
PPL su enable
Con queste impostazioni e con Vcore a 1.305 i 45 non li regge. Con "Offset" intendi il turbo voltage, giusto?
barbara67
10-10-2011, 15:09
Con queste impostazioni e con Vcore a 1.305 i 45 non li regge. Con "Offset" intendi il turbo voltage, giusto?
Adesso non sono sul pc di casa, ma con Offset intendo propio il votaggio dove puoi segliere fra Auto Offset e Fixset, li tu scegli Offset e poi lo imposti a +0,040
devi mettere solo quel valore poi il V-core totale lo imposta in automatico.
P.s. Prima di provare i 4,7Ghz hai provato i vari passagi precedenti.
Comunque stasera appena arrivo a casa controllo nel Bios e ti dico la voce corretta per l' Offset.
Se hai come Vcore 1,305 hai messo male qualche valore perchè dovrebbe essere sui 1,35 con le impostazioni che ti ho dato. :cool:
I 4,5Ghz li regge con le impostazioni precedenti.
barbara67
10-10-2011, 15:18
Per essere più chiaro,
I 4,5Ghz li tieni con queste impostazioni :
Core Current Limit 200
Offset +0.020
Tutto il resto a default
E ti assicuro che sono larghe e si può scendere di molto con l' offset. :D
Per i 4,7GHz invece devi mettere queste :
Core Current Limit 220
Offset +0.040
PPL su enable
barbara67
10-10-2011, 16:09
Allora sono andato su internet per controllare le voci, e ho scoperto dove è l' inghippo, per impostare l' offset non devi variare il turbo voltage,ma entri nel Bios selezioni la voce OC Tweaker, poi scendi fino ad incontrare Voltage Controll, la seconda voce dopo Voltage Controll è Cpu Core Voltage la selezioni clicchi su offset e poi lo imposti a +0,040. ;)
Tutte le altre voci come ti ho detto nei post sopra. :)
Predator_1982
10-10-2011, 19:21
Per passare da D-mode a I-mode devi cambiare anche le impostazioni nel bios.
Se vuoi stare in I-mode nel bios devi impostare Primari Graphic Adapter su Onboard e Igp multi monitor su Enable
Invece se vuoi stare in D-mode devi impostare Primari Graphic Adapter Pci-e e Igp multi Monitor sempre su Enable. :)
l'ho fatto ma non cambia nulla, in i-mode con primary display settato su IGP il monitor rimane senza segnale finchè windows non è completamente caricato.
barbara67
10-10-2011, 21:01
l'ho fatto ma non cambia nulla, in i-mode con primary display settato su IGP il monitor rimane senza segnale finchè windows non è completamente caricato.
Allora non so come aiutarti per passare da D-mode aI-mode le cose da fare sono quelle che ti ho detto. :(
Aggiornamento sui parametri per fare OC :
Allora questa sera ho fatto altre prove partendo da 4,7Ghz con questi parametri :
Core Current Limit 220
Offset +0.040
PPL su enable
Poi ho provato a 4,8GHz con questi parametri :
Core Current Limit 220
Offset +0.060
PPL su enable
Risultato 4,8 GHz con v-core a 1,38 max e piccolo stress test con aida64.
Non contento ho voluto provare i 4,9Ghz con questi parametri :
Core Current Limit 250
Short Duration Power Limit 250
Long Duration Power Limit 250
Offset +0.090
PPL su enable
Risultato 4,9 Ghz con v-core a 1,40 max e piccolo stress test con aida64.
Adesso faro un po di prove per i 5,0Ghz. :D
Kingdemon
10-10-2011, 21:29
Cavolo sale che è un piacere ;)
Giacomo79
10-10-2011, 22:02
Per i 4,7GHz invece devi mettere queste :
Core Current Limit 220
Offset +0.040
PPL su enable
Allora, con queste impostazioni (ma con LLC su auto) il sistema ha retto un giro di 20 min di lynx a 45 (v-core mai sopra l'1.30). Solo che appena finito il test, mi si è bloccato mentre navigavo...:(
Inoltre un core ha avuto come temp massima 81 gradi durante il test.
Sembra che sopra il 44 non riesca ad andare.
Allora, con queste impostazioni (ma con LLC su auto) il sistema ha retto un giro di 20 min di lynx a 45 (v-core mai sopra l'1.30). Solo che appena finito il test, mi si è bloccato mentre navigavo...:(
ma con scheda integrata disabilitata? :eek:
Giacomo79
11-10-2011, 08:26
ma con scheda integrata disabilitata? :eek:
Esatto, uso la discreta (anche se ho comprato questa MB per usare Virtu più avanti.
Esatto, uso la discreta (anche se ho comprato questa MB per usare Virtu più avanti.
ok ma a 4.4Ghz sei stabile?
io per trovare la stabilità del sistema, faccio sempre 20 cicli di Linx e alzo la memoria utilizzata, una quarantina di minuti di test dovrebbero darti un'idea della stabilità. 20 mi sembrano pochini....
Giacomo79
11-10-2011, 10:19
ok ma a 4.4Ghz sei stabile?
io per trovare la stabilità del sistema, faccio sempre 20 cicli di Linx e alzo la memoria utilizzata, una quarantina di minuti di test dovrebbero darti un'idea della stabilità. 20 mi sembrano pochini....
Stabilissimo. Oltre ai cicli di lynx lo uso daily da più di una settimana (giocando anche) senza problemi.
cabernet
11-10-2011, 10:29
---OT---
avete visto che bestia la nuova asrock x79?
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/asrock-x79-extreme7-socket-lga-2011-le-prime-immagini_38916.html
---FINE OT---
ma non ho capito..il socket 1155 ospiterà i sandy -bridge E?
quindi anche la nostra scheda?
barbara67
11-10-2011, 13:16
Allora 81° durante il test possono anche andare, tanto nell utilizzo normale non ci arriverai mai.
Se ti si è bloccato mentre navigavi ma hai superato il test vuol dire che in full sei ok ma in idle no, basta che alzi un pelo l' offset da +0,040 a +0,045 lasciando le altre voci invariate. ;)
P.s. Se ancora non sei stabile a + 0,045 setta +0,050 e dovresti essere a posto. :)
barbara67
11-10-2011, 13:17
---OT---
avete visto che bestia la nuova asrock x79?
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/asrock-x79-extreme7-socket-lga-2011-le-prime-immagini_38916.html
---FINE OT---
ma non ho capito..il socket 1155 ospiterà i sandy -bridge E?
quindi anche la nostra scheda?
No la nostra scheda la potrai montare sugli Ivy-bridge socket 1155. :cool:
Stabilissimo. Oltre ai cicli di lynx lo uso daily da più di una settimana (giocando anche) senza problemi.
ok dai allora il tuo limite è la cpu non la mobo ;)
riusciresti a postare tutti i settaggi del bios per essere stabile a 4.4Ghz?
sarebbe utile avere una tabella in prima pagina con i diversi risultati
Giacomo79
11-10-2011, 17:16
Allora 81° durante il test possono anche andare, tanto nell utilizzo normale non ci arriverai mai.
Se ti si è bloccato mentre navigavi ma hai superato il test vuol dire che in full sei ok ma in idle no, basta che alzi un pelo l' offset da +0,040 a +0,045 lasciando le altre voci invariate. ;)
P.s. Se ancora non sei stabile a + 0,045 setta +0,050 e dovresti essere a posto. :)
Niente, i 45 non li tiene in idle anche aumentando l'offset a +0,050 (mi ha dato schermata blu durante la navigazione). Mi tengo i 44 stabili.
barbara67
11-10-2011, 17:46
Niente, i 45 non li tiene in idle anche aumentando l'offset a +0,050 (mi ha dato schermata blu durante la navigazione). Mi tengo i 44 stabili.
Che per un daily sono comunque ottimi. ;)
psychok9
12-10-2011, 21:16
In prima pagina ho letto questo messaggio:
Questo modello di scheda madre "soffre" di problemi di schermate blu (codice 101) o blocchi improvvisi quando si utilizza come GPU principale quella integrata nei processori della serie Sandy Bridge oppure in modalità I-mode tramite il programma LucidLogix Virtu.
E' ancora valido? Pensavo fosse stato risolto, devo decidere che scheda madre z68 acquistare, e vorrei utilizzare il quicksync quando possibile, senza disabilitare nessun risparmio energetico in overclock.
barbara67
13-10-2011, 16:06
In prima pagina ho letto questo messaggio:
E' ancora valido? Pensavo fosse stato risolto, devo decidere che scheda madre z68 acquistare, e vorrei utilizzare il quicksync quando possibile, senza disabilitare nessun risparmio energetico in overclock.
Dipende se vuoi tenere il pc in D-mode non cè nessun problema.
Se invece lo vuoi tenere in I-mode prendi la Extreme 4 gen. 3.0 che ha quanto pare non soffre più di questo problema. :cool:
sheilwar
13-10-2011, 16:13
Se invece lo vuoi tenere in I-mode prendi la Extreme 4 gen. 3.0 che ha quanto pare non soffre più di questo problema. :cool:
Quoto. Oppure, se vuoi spendere qualcosa in meno, c'è anche la Extreme 3 gen. 3.0 che è anch'essa immune al problema ed' ha caratteristiche quasi uguali (a parte uno slot pci-ex, 2 porte sata, 1 fireware e il controller Marvell) all'Extreme 4 ;)
psychok9
13-10-2011, 16:15
Perfetto! ero nel panico, perché i modelli Gigabyte e Asus sembrano decisamente più cari e incasinati come nomenclatura... :D
psychok9
13-10-2011, 16:33
Quoto. Oppure, se vuoi spendere qualcosa in meno, c'è anche la Extreme 3 gen. 3.0 che è anch'essa immune al problema ed' ha caratteristiche quasi uguali (a parte uno slot pci-ex, 2 porte sata, 1 fireware e il controller Marvell) all'Extreme 4 ;)
Stavo per chiedervi consiglio proprio su questo e mi hai anticipato :D
Dovrei montare 4 HDD, quanti ne potrei montare sull'extreme3 su chipset Intel?
Markiller21
13-10-2011, 16:51
Ciao ragazzi , finalmente mi unisco anche io al club :D
Prorpio bella questa mobo , ho preso la versione gen3 :)
Avrei subito una domandina al riguardo pero' : per quale motivo l'instant flash utility non mi parte? sia con F6 entra velocemente in una schermata e poi esce e boota , da uEFI quando schiaccio advanced/instant flash/ mi appare la tendina con dentro due quadratini blu vicini e posso solo schiacciare ok).
Ho aggiornato il bios tramite .exe pero' vorrei capire perche' non mi funziona :)
barbara67
13-10-2011, 16:58
Stavo per chiedervi consiglio proprio su questo e mi hai anticipato :D
Dovrei montare 4 HDD, quanti ne potrei montare sull'extreme3 su chipset Intel?
La extreme 3 gen. 3 ha 2 porte sata 3 e 4 sata 2, quindi dovrebbero bastarti. ;)
Budiulik
13-10-2011, 20:07
noto solo ora che la mobo continua ad alimentarmi le prese USB anche a pc spento.
Qual'è l'impostazione, immagino da bios, per disattivarla?
Mi sorge anche il dubbio che mi rimanga l'ali in stand-by e per questo siano alimentate, potrebbe essere?
noto solo ora che la mobo continua ad alimentarmi le prese USB anche a pc spento.
Qual'è l'impostazione, immagino da bios, per disattivarla?
Mi sorge anche il dubbio che mi rimanga l'ali in stand-by e per questo siano alimentate, potrebbe essere?
E come fa ad essere in stand-by?:)
domanda niubba, posso mettere la scheda video anche sul secondo slot pci-x senza aver problemi, vero?
Da specifiche, mi deve stare anche li a 16x.
Grazie per i chiarimenti...
Budiulik
13-10-2011, 21:16
non lo so, mi sembra che non si spenga definitivamente.
non ho mai controllato per bene, ma mi sembra che da quando ho aggiornato l'hw non si spenga più una volta chiuso windows
Budiulik
13-10-2011, 21:33
pare sia proprio così, dal manuale:
LED Buzzer Informazione
Standby Luce arancio OFF 1. Sistema spento o in standby mode, uscita PSU +5Vsb
daigodaimon
13-10-2011, 21:37
domanda niubba, posso mettere la scheda video anche sul secondo slot pci-x senza aver problemi, vero?
Da specifiche, mi deve stare anche li a 16x.
Grazie per i chiarimenti...
Sì, 16x anche per il secondo slot blu PCI-Express (partendo dall'alto).
Salve a tutti ho comprato un ssd sata 3 da 120 gb ocz agility 3 ma quando faccio i test per la lettura mi fa piu o meno 175 e scrittura 101 e strano no? calcolando ke l ho attacato alla presa sata 3 della mia z68 extreme 4( bianca la seconda perke la prima non m trovava hard disck) forse devo andare sul bios a camiare qualcosa su storage? consigli perfavore aiutaemi
Budiulik
14-10-2011, 07:55
Salve a tutti ho comprato un ssd sata 3 da 120 gb ocz agility 3 ma quando faccio i test per la lettura mi fa piu o meno 175 e scrittura 101 e strano no? calcolando ke l ho attacato alla presa sata 3 della mia z68 extreme 4( bianca la seconda perke la prima non m trovava hard disck) forse devo andare sul bios a camiare qualcosa su storage? consigli perfavore aiutaemi
non ricordo a memoria i colori delle sata, ma mettilo su quelli intel, non sui marvel.
P.s.
comprati le "C" e le "H" della tastiera, perchè vedo che non puoi scrivere CHE normalemente :ciapet:
lol grazie forse puo dipendere da qualke impostazione del bios? ..... cmq adesso prova a cambiare il cavetto sata e metto un sata 3 6gb
non e il cavo :( forse dove impostare il bios? aiuto:cry:
adesso ho formattato e messo anche cavo sata 3 6gb nuovo ( ssd che uso e ocz agility 3 120 gb e lo uso come primario ce il sistema operativo) ma sempre lo stesso rusultato basso come programma uso CrystalDiskMark3_0_1b come lettura 175 e scittura 100 piu o meno secondo voi puo essere qualke oimpostazione del bios su storage ( che non ho toccato) anche se non credo o qualche difetto della scheda madre eo hard disk? grazie anticipatamente
barbara67
14-10-2011, 22:21
non e il cavo :( forse dove impostare il bios? aiuto:cry:
adesso ho formattato e messo anche cavo sata 3 6gb nuovo ( ssd che uso e ocz agility 3 120 gb e lo uso come primario ce il sistema operativo) ma sempre lo stesso rusultato basso come programma uso CrystalDiskMark3_0_1b come lettura 175 e scittura 100 piu o meno secondo voi puo essere qualke oimpostazione del bios su storage ( che non ho toccato) anche se non credo o qualche difetto della scheda madre eo hard disk? grazie anticipatamente
Hai settato su Ahci nel bios alla voce Storage Configuration prima di installare il sistema operativo ?
no l ho fatto adesso a mettere su ahci quindi adesso ke devo fare devo formattare e rinstallare adesso ti posso contattare in pm pls
barbara67
15-10-2011, 06:08
no l ho fatto adesso a mettere su ahci quindi adesso ke devo fare devo formattare e rinstallare adesso ti posso contattare in pm pls
Non è necessario formattare segui questa procedura :
http://support.microsoft.com/kb/922976/it
grazie barbara veramente gentile
barbara67
15-10-2011, 07:32
grazie barbara veramente gentile
Hai risolto. :cool:
N_E_O_72
15-10-2011, 07:41
Qualcuno ha già testato questi nuovi driver beta per le nostre porte USB 3?
http://www.asrock.com/mb/beta.asp?Model=Z68 Pro3-M
Confido nel buon lavoro degli ingegnieri ETRON... :stordita:
grazie ancora a tutti si ho risolto dopo 6 formattazzioni ho risolto, cmq se puo essere utile mettendo tutto nel bios in ahci e l ssd nel secondo slot bianco ke e intel e non il primo ke e marvel grazie ancora a tutti
Ah ancora di li vai?
Cmq si da manuale solo le 2 porte sata a partire dall'alto sono marvell.
Le altre intel.
Poi mettere tutto in ACHI
ringraziando ancora barbara e serpone, veramente breavi e gentili . Lascio tutte le impostazione per usare ssd al massimo( dopo ke ci ho perso 2 giorni ) allora per prima cosa mettere ssd nella seconda fila bianca nella mobo no prima perke e marvell la seconda e intell, poi nel BIOS andare su STORAGE CONFIGURATION e mettere MARVELL SATA 3 OPERATION MODE: AHCI - MARVELL SATA 3 BOOTABLE: NO DATA MODE: AHCI SATA AGRESSIVE LINK POWER : ENABLE SMART DISABLE . poi su BOOT poi HARD DRIVE BBS PRIORITIES: METTERE HARD DISK PRIMARIO ( OCZ SSD PER ME) poi BOOT OPTION 1 : METTERE HDK PRIMARIO( SSD OCZ) . poi installare anche il programma RAPIDSTORAGE ch lo fa girare al massimo(sfrutta tutta la velocita`)
- ultima domanda ci sono altre utilitie come fast lan per velocizzare internet l ho provata ma non ho visto tutta questa differenza nel gioco pingavo 45 prima e con il programma pingavo 45.
volevo sapere se instant boot trustudio e gli altri 2 e servivano realmente se si come usarli grazie ancora
Scusate, siccome stavo cercando la extreme 3 ma non essendo disponibile negli store dovrò spendere di più e prendere la extreme 4 vi domando:
Il mio dissi attualmente usato nel 775, ovvero uno zalman 9700 led, è compatibile con questa scheda grazie al Combo Cooler Option (C.C.O.) citato in prima pagina?
Markiller21
16-10-2011, 20:30
Ecco la mia *prima* esperienza di OC con i valori gentilmente scritti da barbara e i consigli di tutti i membri del thread (grazie a tutti) :
x43
Core Current Limit 200
Offset +0.020
Il resto a default.
Potete dirmi se ad occhio e' tutto ok? Il vcore di media era sui 1.26-1.27
C'e' qualcosa che si puo' limare/cambiare?
Se avete consigli anche su come salire , dato che gia' a 4,4 e 4,5 ho provato in TUTTI i modi ma non ne vuole sapere di partire. Mi viene sempre fuori schermata nera costringendomi al Clear Cmos.
@ Dr Debug mi da' questo errore quando provo a fare OC 4.4+ : errore 0x70 South Bridge DXE initialization is started
http://i51.tinypic.com/20toz2x.png
se permetti ti posto io dei valori ottimale per avere un buon clock con oticomo vcore e temperature max ( con h50) 58 g calcolate ci ho perso 3 giorni per trovarle ottimale ve ne 2 vedete voi
PU RATIO = MANUAL
MAX RATIO = 44
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE = disable
GT OVER CLOCK = DISABLED
INTEL SPEED STEP TECHNOLOGY = ENABLED
TURBO BOOST POWER LIMIT = auto
SHORT DURATION POWER LIMIT = auto
LONG DURATION POWER LIMIT = auto
LONG DURATION MAINTAIND = (sec) 1
ADDITIONAL TURBO VOLTAGE = AUTO
CORE CURRENT LIMIT = 200
HOST CLOCK OVERRIDE (BCLK) = 101.1
SPREAD SPRECTUM = AUTO
dram configuration - ram frequency : mettere la frequenza della tua ram
VOLTAGE CONTROL:
CPU CORE VOLTAGE = auto
CPU LOAD LINE CALIBRATION = LEVEL 5
IGPU VOLTAGE = AUTO
IGPU VDROOP = AUTO
DRAM VOLTAGE = 1.5 v
PCH VOLTAGE = AUTO
CPU PLL VOLTAGE = AUTO
VTT VOLTAGE = AUTO
VCCSA VOLTAGE = AUTO
bios- advanced - cpu configuration
ACTIVE PROCESSOR CORES = ALL
HARDWARE PREFETCHER = ENABLED
ADJACEN CACHE LINE PREFETCHER = ENABLED
ENHANCEND HALT STATE = ENABLED
CPU C3 = DISABLED
CPU C6 = DISABLED
PACKAGE C STATE SUPPORT = DISABLED
CPU THERMAL THROTTLING = DISABLED
INTEL VIRTUALIZATION TECHNOLOGY = ENABLED
NO EXECUTE MEMORY PROTECTION = DISABLED
vga 50ti top 2 asus cambiato dissipatore con ARTICK COOLER EXTREME PLUS II (clock top VOLTAGE 1100,
CORE 980 SHADER 1960, MEMORY 2200, FAN auto -- clock medio VOLTAGE 1075, CORE 950 SHADER 1900, MEMORY 2100, FAN auto
CPU RATIO = MANUAL
MAX RATIO = 44
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE = ENABLE
GT OVER CLOCK = DISABLED
TURBO BOOST POWER LIMIT = MANUAL
SHORT DURATION POWER LIMIT = 220
LONG DURATION POWER LIMIT = 220
CORE CURRENT LIMIT = 200
HOST CLOCK OVERRIDE (BCLK) = 100.0
SPREAD SPRECTUM = AUTO
VOLTAGE CONTROL:
CPU CORE VOLTAGE = FIXED MODE
FIXED VOLTAGE 1.360
IGPU VOLTAGE = AUTO
IGPU VDROOP = AUTO
DRAM VOLTAGE = 1.50 v
PCH VOLTAGE = AUTO
CPU PLL VOLTAGE = AUTO / 1.80
VTT VOLTAGE = AUTO
VCCSA VOLTAGE = AUTO
CPU C3 = DISABLED
CPU C6 = DISABLED
vga 50ti top 2 asus cambiato dissipatore con ARTICK COOLER EXTREME PLUS II (clock top VOLTAGE 1100,
CORE 980 SHADER 1960, MEMORY 2200, FAN auto -- clock medio VOLTAGE 1075, CORE 950 SHADER 1900, MEMORY 2100, FAN auto
DIDDLEKRI
17-10-2011, 02:07
Ragazzi scusatemi volevo chiedervi solo una conferma.. siccome stò rifacendo il pc e ho pensato come mobo a questa ho visto la asrock extreme 4 gen 3 con i condensatori dorati nera è questa la mobo che non ha il problema di schermata blu ed ha la pci ex 3.0? :D
Grazie poi un consiglio per giochi web editing video basta un i5 2k o vado di i7 2k? :D
lupennino
17-10-2011, 07:54
qualcuno ha avuto problemi mettendo ram in tutti e 4 gli slot?
volevo aggiungere altri 4 gb.
big larry
17-10-2011, 09:46
Ragazzi,
qualcuno ha avuto problemi con la scheda di rete on-board Broadcom LAN sulla Asrock Extreme 4 ?
Io è da sabato che non riesco più a collegarmi a Internet (crisi totale).
Praticamente la scheda Ethetnet pare morta, i 2 leddini sono completamente spenti. Il modem funziona, testato con Xbox, il cavetto Ethernet è OK.
In pratica Win 7 mi vede tranquillamente il chip e i driver Broadcom, mi dice che la perferica funziona correttamente ma di fatto non và nà mazza.
Ho avuto problemi con l'alimentatore in questi giorni, infatti ho dovuto sostituirlo con uno di emergenza provvisorio, può esserci qualche relazione?
Avete qualche idea?
Mi sà che sarò costretto a aggiungere una scheda di rete Ethernet/PCI, porca pupazza.
MystikRiver
17-10-2011, 09:53
no, la lan mi è sempre andata bene..non che l'abbia usata molto ma ha sempre funzionato. In quanto all'alimentatore hai la mia solidarietà perché siamo nella stessa situazione..il mio è esploso :fagiano:
guarda esuccesso pure a un mio amico da quanto m ricordo a dovuto spingere i; pulsante restte nella scheda madre e poi ha scaricato i drive aggiornati Lan driver ver14.6.4.2 e disistallato i vecchi e poi gli e andato tutto ok
pero puoi essere pure qualcosa nell alimentatore ke hai messo ... in bocca a lupo facci saper
cmq se potete leggete i mie post precedenti ( non per questo problema ma per altre cose)
:read:
Budiulik
17-10-2011, 10:09
Ragazzi,
qualcuno ha avuto problemi con la scheda di rete on-board Broadcom LAN sulla Asrock Extreme 4 ?
Io è da sabato che non riesco più a collegarmi a Internet (crisi totale).
Praticamente la scheda Ethetnet pare morta, i 2 leddini sono completamente spenti. Il modem funziona, testato con Xbox, il cavetto Ethernet è OK.
In pratica Win 7 mi vede tranquillamente il chip e i driver Broadcom, mi dice che la perferica funziona correttamente ma di fatto non và nà mazza.
Ho avuto problemi con l'alimentatore in questi giorni, infatti ho dovuto sostituirlo con uno di emergenza provvisorio, può esserci qualche relazione?
Avete qualche idea?
Mi sà che sarò costretto a aggiungere una scheda di rete Ethernet/PCI, porca pupazza.
da "gestione dispositivi" che ti dice?
e dalle impostazioni di rete?
Budiulik
17-10-2011, 10:10
guarda esuccesso pure a un mio amico da quanto m ricordo a dovuto spingere i; pulsante restte nella scheda madre e poi ha scaricato i drive aggiornati Lan driver ver14.6.4.2 e disistallato i vecchi e poi gli e andato tutto ok
pero puoi essere pure qualcosa nell alimentatore ke hai messo ... in bocca a lupo facci saper
cmq se potete leggete i mie post precedenti ( non per questo problema ma per altre cose)
:read:
scusa eh, ma sei straniero?
non si capisce cosa scrivi...
big larry
17-10-2011, 10:41
da "gestione dispositivi" che ti dice?
e dalle impostazioni di rete?
Come dicevo, in gestione dispositivi la Scheda di Rete la vede perfettamente,
infatti se vado in proprietà mi dice "la periferca funziona correttamente". Anche i driver sono installati correttamente.
Ho provato a lanciare l'Autodiagnosi di WIN7 per cercare di risolvere il problema, alla fine mi dice "cavo di rete scollegato o difettoso", ma il cavo è collegato e non è difettoso.
La cosa incredibile è che 5 minuti prima la rete funzionava (ma avevo l'alimentatore con problemi) e 5 minuti dopo non funzionava più senza alcun motivo apparente.
Budiulik
17-10-2011, 10:55
Come dicevo, in gestione dispositivi la Scheda di Rete la vede perfettamente,
infatti se vado in proprietà mi dice "la periferca funziona correttamente". Anche i driver sono installati correttamente.
Ho provato a lanciare l'Autodiagnosi di WIN7 per cercare di risolvere il problema, alla fine mi dice "cavo di rete scollegato o difettoso", ma il cavo è collegato e non è difettoso.
La cosa incredibile è che 5 minuti prima la rete funzionava (ma avevo l'alimentatore con problemi) e 5 minuti dopo non funzionava più senza alcun motivo apparente.
...visto che da ieri ho il "rasoio di Occam" per la testa, direi che la soluzione più semplice è la migliore, hai modo di provare a ricambiare alimentatore?
DIDDLEKRI
17-10-2011, 18:18
Ragazzi scusatemi volevo chiedervi solo una conferma.. siccome stò rifacendo il pc e ho pensato come mobo a questa ho visto la asrock extreme 4 gen 3 con i condensatori dorati nera è questa la mobo che non ha il problema di schermata blu ed ha la pci ex 3.0? :D
Grazie poi un consiglio per giochi web editing video basta un i5 2k o vado di i7 2k? :D
ragazzi mi basta un semplice si.. è quella.. almeno per la scheda così vedo subito dove trovarla :D
barbara67
17-10-2011, 18:20
ragazzi mi basta un semplice si.. è quella.. almeno per la scheda così vedo subito dove trovarla :D
Si è quella. ;)
DIDDLEKRI
17-10-2011, 18:47
Grazie barbara.. se posso chiederti visto che hai un i5.. per editing video giochi e altre cose.. non devo lavorare in cad.. può andar bene l'i5 o meglio i7?
ciao barbara grazie ancora per la tua disponibilita`. ultima cosa volevo sapere se tuo anche altri usavate le utility dell` asrock come istant boot e fast lan , unloker e gli altri per sapere s o altrie funzionano e come (fast lan m sembra di si cmq)
barbara67
17-10-2011, 19:17
Grazie barbara.. se posso chiederti visto che hai un i5.. per editing video giochi e altre cose.. non devo lavorare in cad.. può andar bene l'i5 o meglio i7?
Per i giochi è perfetto l' i52500k, per editing video se lo fai a livello amatoriale ti può bastare l' i5 certo che in questo ambito l' i7 è meglio. :cool:
ciao barbara grazie ancora per la tua disponibilita`. ultima cosa volevo sapere se tuo anche altri usavate le utility dell` asrock come istant boot e fast lan , unloker e gli altri per sapere s o altrie funzionano e come (fast lan m sembra di si cmq)
Ciao, vedo che hai risolto bene, per le altre utility io sinceramente non le uso quindi non saprei dirti. :cool:
lupennino
17-10-2011, 19:57
qualcuno ha avuto problemi mettendo ram in tutti e 4 gli slot?
volevo aggiungere altri 4 gb.
up
DIDDLEKRI
17-10-2011, 20:00
Si si grazie ogni tanto faccio i dvd dei video della telecamera.. non è che devo fare chissà cosa :D
salve volevo postare questo clock e kiedere qualche consiglio ce c era da cambiare qualche valore anche se a me sembra buono dopo vir trade e prove quindi per favore accetto consigli
CPU RATIO = MANUAL
MAX RATIO = 44
GT OVER CLOCK = DISABLED
TURBO BOOST POWER LIMIT = auto
CORE CURRENT LIMIT = 200
SPREAD SPRECTUM = AUTO
VOLTAGE CONTROL:
CPU CORE VOLTAGE = auto
IGPU VOLTAGE = AUTO
IGPU VDROOP = AUTO
DRAM VOLTAGE = 1.5 v
PCH VOLTAGE = AUTO
CPU PLL VOLTAGE = AUTO
VTT VOLTAGE = AUTO
VCCSA VOLTAGE = AUTO
CPU C3 = DISABLED
CPU C6 = DISABLED
Markiller21
17-10-2011, 22:04
CPU C3 = DISABLED
CPU C6 = DISABLED
Avrei una domanda, i risparmi energetici una volta che raggiunto un OC stabile (4,3Ghz) volendo si possono riabilitare? (come i settaggi di barbara che lasciano tutto in default)
@Dux : grazie per i settaggi, ma sembra proprio che oltre i 4,3Ghz il mio procio non vada... non si accende nemmeno il pc :(
il vero oc e quando lo fai manualmente ma con questa mobo impostando la maggior parte su auto risp molto bene anche con le temperatore quindi prova a settare in auto e sicuramente ti parte tutto
barbara67
18-10-2011, 06:24
Avrei una domanda, i risparmi energetici una volta che raggiunto un OC stabile (4,3Ghz) volendo si possono riabilitare? (come i settaggi di barbara che lasciano tutto in default)
@Dux : grazie per i settaggi, ma sembra proprio che oltre i 4,3Ghz il mio procio non vada... non si accende nemmeno il pc :(
I risparmi energetici è sempre meglio tenerli attivi, altrimenti il PC ti va sempre a 4,3 Ghz anche in idle o mentre navighi, praticamente consumi ma non lo sfrutti. ;)
Nel tuo caso specifico li puoi riabilitare, ma poi non è detto che sei stabile, quando si vuole fare un OC da tenere in daily è sempre meglio fare le prove con i risparmi già abilitati e il v-core in offset così quando trovi la stabilità sei già a posto per un uso quotidiano. :)
Se mi posti i tuoi settaggi vediamo cosa si può fare.
il vero oc e quando lo fai manualmente ma con questa mobo impostando la maggior parte su auto risp molto bene anche con le temperatore quindi prova a settare in auto e sicuramente ti parte tutto
Per un oc corretto sempre meglio settare manualmente, ad esempio il v-core settato in auto ti mette un valore che nel 100% dei casi è più alto di quello che serve effettivamente col risultato di consumare più del necessario ed avendo temperature più alte, perchè più il v-core è alto più si alzano le temperature. ;)
Ad esempio io adesso ho un daily a 4,4,GHz con v-core in offset a - 0,030 quindi come vedi ho abbassato il v-core che mi ha messo in automatico.
allora barbara ho letto (era ultima pagina) quindi mi consigli di mettere vcore offset -0,030 e c3 e c6 enable( quelli sono i risparmi attivi giusto?) adesso uso questo clock con temperature al massimo a 58 con intel burn test al maximum
CPU RATIO = MANUAL
MAX RATIO = 44
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE = ENABLE
GT OVER CLOCK = DISABLED
SHORT DURATION POWER LIMIT = 220
LONG DURATION POWER LIMIT = 220
CORE CURRENT LIMIT = 200
SPREAD SPRECTUM = AUTO
VOLTAGE CONTROL:
CPU CORE VOLTAGE = FIXED MODE invece devo mettere OFFSET MODE --0.030?
FIXED VOLTAGE 1.360
IGPU VOLTAGE = AUTO
IGPU VDROOP = AUTO
DRAM VOLTAGE = 1.50 v
PCH VOLTAGE = AUTO
VTT VOLTAGE = AUTO
VCCSA VOLTAGE = AUTO
CPU C3 = DISABLED invece ENABLE?
CPU C6 = DISABLED invece ENABLE ?
SE GENTILMENTE mi scrivi i valori che devo cambiare per te grazie ancora
Ragazzi quanti cavi sata ha questa scheda madre?:)
barbara67
18-10-2011, 19:23
allora barbara ho letto (era ultima pagina) quindi mi consigli di mettere vcore offset -0,030 e c3 e c6 enable( quelli sono i risparmi attivi giusto?) adesso uso questo clock con temperature al massimo a 58 con intel burn test al maximum
CPU RATIO = MANUAL
MAX RATIO = 44
GT OVER CLOCK = DISABLED
SHORT DURATION POWER LIMIT = 200
LONG DURATION POWER LIMIT = 200
CORE CURRENT LIMIT = 200
SPREAD SPRECTUM = disable
VOLTAGE CONTROL:
CPU CORE VOLTAGE = OFFSET MODE -0,030
IGPU VOLTAGE = AUTO
IGPU VDROOP = AUTO
DRAM VOLTAGE = 1.50 v
PCH VOLTAGE = AUTO
VTT VOLTAGE = AUTO
VCCSA VOLTAGE = AUTO
CPU C3 = ENABLE
CPU C6 = ENABLE
PACKAGE C STATE SUPPORT = Enable
CPU THERMAL THROTTLING = auto
SE GENTILMENTE mi scrivi i valori che devo cambiare per te grazie ancora
Ti ho messo in rosso quello che devi modificare. ;)
Settato in questo modo ho un v-core a 0,92/0,928 in idle e 1,232/1,24 in full con 1,6 Ghz in idle e 4,4 Ghz in full.
P.s. Tieni presente che ogni cpu fa storia a se, quindi l' offset dovrai tararlo sulla tua cpu, settalo a -0,030 e se sei stabile puoi anche provare ad abbassarlo, viceversa se hai Bsod dovrai alzarlo sempre a passi di 0,005 esp. -0,025 se non basta -0,020 e così via.
grazie sempre molto gentile e disponibile
solo una domanda per capire i risparmi enegetici sono questi?
CPU C3 = ENABLE
CPU C6 = ENABLE
CPU C3 = ENABLE
CPU C6 = ENABLE
barbara67
18-10-2011, 19:49
grazie sempre molto gentile e disponibile
CPU C3 = ENABLE
CPU C6 = ENABLE
I tre in rosso sono irisparmi, il cpu thermal throttling è quello che ti spegne il computer se le temperature della cpu vanno fuori specifica, almeno mi sembra.
Devo controllare.
SuperRedDevil
18-10-2011, 19:58
ho scritto in tutto il forum ma nessuno mi sa dare una risposta...proviamo qui..
ho un problema scehda integrata/scheda discreta/monitor vediamo se riesco a spiegarmi bene:
1) per far partire il pc devo mettere 1 cavo anche nella integrata se non non parte...è normale? devo fare qualcosa nel bios?
come settaggi ho pci-express
2) la risoluzione del monitor al massimo è 1600 disponibile e 1366x768 è il massimo che posso mettere...come mai?
3)non riesco a capire il problema dove sta..se guardo nel pannello nvidia mi dice gtx560ti e allora perchè non va come dovrebbe?
ho installato viru per vedere se era quello il problema e mi viene fuori questo al riavvio
http://img809.imageshack.us/img809/6855/immaginedsr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/809/immaginedsr.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
sono disperato spero che qualcuno mi aiuti :(
ps ho provato anche a fare un test 3dmark
http://3dmark.com/3dm11/2026229?show_ads=true&page=%2F3dm11%2F2026229%3Fkey%3D8xHbHm5tn1NVjntRKO_8Xw
AdeptusAstartes
18-10-2011, 20:04
Ciao a tutti, non so questa è la sezione migliore per fare la domanda ma essendo molto legata a questa particolare scheda madre ci provo: dovrei scegliere un dissipatore ma ho un piccolo vincolo: come altezza più di 145mm non mi ci sta.
leggendo la prima pagina avevo scelto questo: Arctic Cooling CPU Freezer Xtreme Rev. 2 ma purtroppo sembra che avrà tempi di consegna lunghi, dovrei riuscire ad eliminarlo dall'ordine ma non so con cosa sostituirlo.
Dopo alcune ricerche ho individuato questi modelli:
XIGMATEK Nepartak HDT-S983
Noctua Dissipatore NH-U9-DX 1366
Solo che non so se hanno la piena compatibilità con gli slot delle ram.
Riusicite a darmi una mano nella scelta, magari anche consigliandomi altro modelli
AdeptusAstartes
18-10-2011, 20:17
COme non detto, la noctua è solo per processori Xeon 5500
In compenso ho trovato questo: Noctua Dissipatore NH-U9B SE2
solo che non mi piace l'osservazione in prima pagina sulla necessità di dover piegare i ganci delle ventole...
Sul sito noctua per questa scheda madre viene data la compatibilità ed è anche vero che userei solo due slot di ram, però se ci fossero altri modelli...
barbara67
18-10-2011, 20:59
ho scritto in tutto il forum ma nessuno mi sa dare una risposta...proviamo qui..
ho un problema scehda integrata/scheda discreta/monitor vediamo se riesco a spiegarmi bene:
1) per far partire il pc devo mettere 1 cavo anche nella integrata se non non parte...è normale? devo fare qualcosa nel bios?
come settaggi ho pci-express
2) la risoluzione del monitor al massimo è 1600 disponibile e 1366x768 è il massimo che posso mettere...come mai?
3)non riesco a capire il problema dove sta..se guardo nel pannello nvidia mi dice gtx560ti e allora perchè non va come dovrebbe?
ho installato viru per vedere se era quello il problema e mi viene fuori questo al riavvio
http://img809.imageshack.us/img809/6855/immaginedsr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/809/immaginedsr.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
sono disperato spero che qualcuno mi aiuti :(
ps ho provato anche a fare un test 3dmark
http://3dmark.com/3dm11/2026229?show_ads=true&page=%2F3dm11%2F2026229%3Fkey%3D8xHbHm5tn1NVjntRKO_8Xw
Guarda in prima pagina cè come configurare virtu e come collegare il monitor.
Ordinato pc con la seguente mobo,fra poco sarò dei vostri! e anche con le domande:D
barbara67
18-10-2011, 21:44
Ordinato pc con la seguente mobo,fra poco sarò dei vostri! e anche con le domande:D
Ben venuto. :D ;)
daigodaimon
18-10-2011, 22:18
Segnalo l'uscita dei nuovi driver Intel Rapid Storage versione 10.6.2.1001. Aggiornati oggi, tutto OK.
Link per il download in prima pagina.
Mr.Filter
18-10-2011, 22:18
Ciao Ragà, forse vi è gia una risposta in questo thread, ma non sapevo come cercare ed è un pò lungo leggere 120 pag.
Comunque, ho installato in questa scheda madre una Scheda Video nello slot PCI EX 16x. Ma collegando il Monitor, non mi viene visualizzato nulla.
Mentre collegandolo nell'uscita VGA della scheda integrata funziona.
Il monitor è un CRT. Uscita VGA.
Su Windows 7 in gestione periferiche -> scheda video, non mi compare la mia scheda video, ma solo quella Intel integrata.
Devo disattivare qlcs dal Bios per utilizzare la mia scheda video esterna?
Grazie ciao
daigodaimon
18-10-2011, 22:24
Ciao Ragà, forse vi è gia una risposta in questo thread, ma non sapevo come cercare ed è un pò lungo leggere 120 pag.
Comunque, ho installato in questa scheda madre una Scheda Video nello slot PCI EX 16x. Ma collegando il Monitor, non mi viene visualizzato nulla.
Mentre collegandolo nell'uscita VGA della scheda integrata funziona.
Il monitor è un CRT. Uscita VGA.
Su Windows 7 in gestione periferiche -> scheda video, non mi compare la mia scheda video, ma solo quella Intel integrata.
Devo disattivare qlcs dal Bios per utilizzare la mia scheda video esterna?
Grazie ciao
Hai impostato l'UEFI in questo modo (ti inserisco il percorso)?
ADVANCED SCREEN -> NORTH BRIDGE CONFIGURATION -> PRIMARY GRAPHICS ADAPTER -> PCI EXPRESS
Quando hai fatto la modifica salvi l'impostazione (via F10) e poi colleghi il cavo del monitor alla VGA discreta. Quando poi entri in Windows puoi installare i driver dedicati AMD/NVIDIA.
[QUOTE=AdeptusAstartes;36171149]Ciao a tutti, non so questa è la sezione migliore per fare la domanda ma essendo molto legata a questa particolare scheda madre ci provo: dovrei scegliere un dissipatore ma ho un piccolo vincolo: come altezza più di 145mm non mi ci sta.
prova i modelli H50 h70 o h100 della corsair ottimi occupano spazio e hanno garanzia 5 annni e prezzi ottimi io ho h50
cmq per finire la discussione sul clock o messo come mi aveva detto barbara i settaggi ma la temperatura mi arriva a 67 invece con un altro clock mettendo tutto su auto mi arriva a 58 vi lascio i due clock cosi sepotete darmi una spiegazione e quindi quale clock lasciare
clock test superato con intelburn test 2.52 a 67gradi
CPU RATIO = MANUAL
MAX RATIO = 44
GT OVER CLOCK = DISABLED
SHORT DURATION POWER LIMIT = 200
LONG DURATION POWER LIMIT = 200
CORE CURRENT LIMIT = 200
SPREAD SPRECTUM = disable
VOLTAGE CONTROL:
CPU CORE VOLTAGE = OFFSET MODE -0,030
IGPU VOLTAGE = AUTO
IGPU VDROOP = AUTO
DRAM VOLTAGE = 1.50 v
PCH VOLTAGE = AUTO
VTT VOLTAGE = AUTO
VCCSA VOLTAGE = AUTO
CPU C3 = ENABLE
CPU C6 = ENABLE
2 SECONDO CLOCK test superato con intelburn test 2.52 a 58gradi
CPU RATIO = MANUAL
MAX RATIO = 44
GT OVER CLOCK = DISABLED
TURBO BOOST POWER LIMIT = auto MANUAL
CORE CURRENT LIMIT = 200
SPREAD SPRECTUM = DISABLE
VOLTAGE CONTROL:
CPU CORE VOLTAGE = auto
IGPU VOLTAGE = AUTO
IGPU VDROOP = AUTO
DRAM VOLTAGE = 1.5 v
PCH VOLTAGE = AUTO
CPU PLL VOLTAGE = AUTO
VTT VOLTAGE = AUTO
VCCSA VOLTAGE = AUTO
CPU C3 = ENABLE
CPU C6 = ENABLE
PACKAGE C STATE SUPPORT = auto
CPU THERMAL THROTTLING = ENABLE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.