View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock Z68 Extreme4 / GEN 3
daigodaimon
13-12-2011, 11:39
esatto è quello che vorrei fare, però su questa scheda non ho capito quale siano i parametri eufi per disabilitarla
OK, puoi fare così. In UEFI ti porti nella schermata North Bridge Configuration che trovi sotto Advanced. Qui imposti i vari parametri in questo modo:
- Low MMIO Align -> 64MB
- VT-d (nel caso sia presente) -> Disabled
- Primary Graphics Adapter -> PCI-Express
- Onboard VGA Share Memory -> 32MB
- Render Standby -> Disabled
- IGD Multi-Monitor -> Disabled
- DVMT Mode Select -> DVMT Mode (questo mi sembra che non si possa cambiare)
Se poi farai un test con il tool integrato di Windows 7 vedrai che il punteggio finale si alzerà rispetto all'impostazione di default.
PS: vedo che hai una Asus dalla firma, non so se i parametri siano gli stessi della ASRock, io ho usato quelli presenti su quest'ultima.
DarkMage74
13-12-2011, 11:43
ti ringrazio, è per il pc in ufficio che è ha una asrock ;)
daigodaimon
13-12-2011, 12:00
ti ringrazio, è per il pc in ufficio che è ha una asrock ;)
Ah OK :)
Questo è il massimo che puoi fare per limitare l'uso dell'integrata, non mi ricordo però se sono sempre richiesti i driver da installare...
volevo collegare alla mobo sia due usb 2.0 frontali che due usb 3.0 sempre frontali.
si può fare ?
Certo, ci sono gli attacchi appositi.
cabernet
13-12-2011, 16:04
si può regolare con quelche sw la velocità della ventola della cpu?
ho visto che si puo fare da bios..ma preferierei farlo da windows..
a parte speed fan? cosa ce?
daigodaimon
13-12-2011, 18:34
Segnalo nuova versione di VIRTU, si passa alla 1.2.111.
Unica correzione (non da poco a quanto sembra) rispetto alla precedente versione 110:
-> Fixed games slowdown issue (Battlefield 3, Starcraft 2, etc)
Link per il download in prima pagina.
mrctrgcrg
13-12-2011, 19:20
Ciao a tutti!
Sono in possesso della sorella di questa mobo (extreme3) e ho un piccolo problema, non riesco a montare il mio dissipatore, un thermalright ultra120 extreme con aggancio 775.
Per caso a qualcuno di voi è riuscito a farlo?
Scusate se ho scritto qui, ma nella discussione della extreme3 non ho trovato molta partecipazione.
Grazie per l'eventuale aiuto
Marco:)
Che problemi hai?
Devi solo usare i fori del 775, che sono quelli leggermente fuori asse, un quadrato ruotato di un paio di gradi.
Non toccherai sulle RAM spero.
mrctrgcrg
13-12-2011, 23:11
Ciao e grazie per avermi risposto!
Il problema è che il backplate 775 va a sovrapporsi a quello del socket, in questo modo gli alloggiamenti delle viti (del backplate 775) non raggiungono i fori della scheda madre e ovviamente non riesco ad sistemare le viti, quindi a montare il dissipatore.
Sto pensando di provare togliendo il sistema di blocco della cpu, ma da come ho visto il socket quello mi pare l'unico modo per tener fermo il processore, quindi non so..
da qualsiasi parte lo guardi missa proprio che il true non è compatibile..:eek:
laplace82
14-12-2011, 07:42
Ma dici che è lenta perchè hai fatto lo speedtest, quindi hai un riscontro sul ping, l'UL ed il DL oppure vai a naso?
Il ping funziona.
Ho provato a montare una scheda di rete e non ho problemi con la connessione internet.
È possibile che sia qualche settaggio da bios e/o di configurazione della scheda di rete della mobo ad "ammazzarmi" la connessione?
Il ping funziona.
Ho provato a montare una scheda di rete e non ho problemi con la connessione internet.
È possibile che sia qualche settaggio da bios e/o di configurazione della scheda di rete della mobo ad "ammazzarmi" la connessione?
Non intendo il ping sul router.
Prova lo speedtest, se quello va a banda piena hai un problema software.
laplace82
14-12-2011, 10:12
Prova lo speedtest, se quello va a banda piena hai un problema software.
Se per farlo intendi collegarmi a qualche sito x verificare la linea, beh neanche riesco a visualizzare una qualsiasi pagina!
anche io sono uno dei sfortunati che hanno una non gen 3... e asrock sembra proprio che non riesca a trovare una soluzione...
impostare il voltaggio a v1.190 che cosa comporta? pro e contro?
up pls
deluso come non mai da asrock che non si degna di darci una soluzione a questo problema :(
Se per farlo intendi collegarmi a qualche sito x verificare la linea, beh neanche riesco a visualizzare una qualsiasi pagina!lascia perdere Speedtest,non sempre è affidabile...prova clicca qui e vedi a quanto ti scarica:
http://www.microsoft.com/downloads/it-it/confirmation.aspx?FamilyID=5b33b5a8-5e76-401f-be08-1e1555d4f3d4
laplace82
14-12-2011, 13:55
lascia perdere Speedtest,non sempre è affidabile...prova clicca qui e vedi a quanto ti scarica:
http://www.microsoft.com/downloads/it-it/confirmation.aspx?FamilyID=5b33b5a8-5e76-401f-be08-1e1555d4f3d4
Senza offesa ma mi sembra di parlare arabo! :rolleyes:
Se per farlo intendi collegarmi a qualche sito x verificare la linea, beh neanche riesco a visualizzare una qualsiasi pagina!
barbara67
14-12-2011, 13:55
up pls
deluso come non mai da asrock che non si degna di darci una soluzione a questo problema :(
Credo che non lo risolveranno, perchè evidentemente non si può fare con un aggiornamento, altrimenti visto che con la Gen. 3 hanno risolto lo avrebbero già fatto anche per la normale. :cool:
barbara67
14-12-2011, 13:57
Senza offesa ma mi sembra di parlare arabo! :rolleyes:
Hai provato a disinstallare e reinstallare i drivers della lan. :cool:
Senza offesa ma mi sembra di parlare arabo! :rolleyes:ma cosa ti scaldi a fare?
è il link diretto a un download.non riesci ad aprire neanche quello?
laplace82
14-12-2011, 14:02
Hai provato a disinstallare e reinstallare i drivers della lan. :cool:
I Broadcom Lan driver ver:14.6.4.2?
Si da device manager.
laplace82
14-12-2011, 14:05
1. ma cosa ti scaldi a fare?
2. è il link diretto a un download.non riesci ad aprire neanche quello?
1. non mi scaldo, infatti ho scritto "senza offesa".
2. il link diretto è questo semmai http://www.microsoft.com/downloads/info.aspx?na=41&SrcFamilyId=5B33B5A8-5E76-401F-BE08-1E1555D4F3D4&SrcDisplayLang=it&u=http%3a%2f%2fdownload.microsoft.com%2fdownload%2f9%2f4%2fd%2f94d3f80a-2c0d-4ce1-a983-52f946b62c78%2fWindowsXP-KB936929-SP3-x86-ITA.exe
Il tuo è un link ad una pagina che in automatico fa partire il dowload, che non è la stessa cosa.
barbara67
14-12-2011, 14:10
I Broadcom Lan driver ver:14.6.4.2?
Si da device manager.
Prova quelli in prima pagina qui sul thread, non si sa mai. :)
1. non mi scaldo, infatti ho scritto "senza offesa".
2. il link diretto è questo semmai http://www.microsoft.com/downloads/info.aspx?na=41&SrcFamilyId=5B33B5A8-5E76-401F-BE08-1E1555D4F3D4&SrcDisplayLang=it&u=http%3a%2f%2fdownload.microsoft.com%2fdownload%2f9%2f4%2fd%2f94d3f80a-2c0d-4ce1-a983-52f946b62c78%2fWindowsXP-KB936929-SP3-x86-ITA.exe
Il tuo è un link ad una pagina che in automatico fa partire il dowload, che non è la stessa cosa.
ah si cavoli...hai ragione tu.chiedo scusa per l'errore.il mio intento era di postare il link che hai postato te ma ho sbagliato :asd:
laplace82
14-12-2011, 18:09
ah si cavoli...hai ragione tu.chiedo scusa per l'errore.il mio intento era di postare il link che hai postato te ma ho sbagliato :asd:
Niente sempre connessione al limite del non funzionamento.
Credo che sia un problema software e/o di configurazione hardware piuttosto che di scheda di rete guasta ma non so dove sbattere la testa!
Niente sempre connessione al limite del non funzionamento.
Credo che sia un problema software e/o di configurazione hardware piuttosto che di scheda di rete guasta ma non so dove sbattere la testa!
magari prova a fare un'installazione pulita dell'so su un'altro hd, giusto per renderti conto se il problema risiede nel bios oppure in qualche impostazione di windows ;)
mrctrgcrg
15-12-2011, 10:16
Ciao e grazie per avermi risposto!
Il problema è che il backplate 775 va a sovrapporsi a quello del socket, in questo modo gli alloggiamenti delle viti (del backplate 775) non raggiungono i fori della scheda madre e ovviamente non riesco ad sistemare le viti, quindi a montare il dissipatore.
Sto pensando di provare togliendo il sistema di blocco della cpu, ma da come ho visto il socket quello mi pare l'unico modo per tener fermo il processore, quindi non so..
da qualsiasi parte lo guardi missa proprio che il true non è compatibile..:eek:
Riporto anche qui la risposta alla mia domanda di chiarimenti all'assistenza Asrock:
Thank you for contacting ASRock.
Z68 Extreme3 Gen3 is a LGA1155 motherboard.
We suggest using a LGA1155 cooler for better cooling performance.
Thanks for your contact.
Sincerely
ASRock TSD
Sinceramente non mi aspettavo una risposta tanto banale, sono un po' seccato della cosa, ma almeno spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno.
Buona giornata
Marco:(
DarkMage74
15-12-2011, 10:26
Guarda che non è un problema della mobo ma del tuo dissipatore, avresti avuto questa risposta da qualsiasi produttore, purtroppo anche io avevo uno Zalman 9700 (775) ed era compatibile solo con quel chipset, ma trovai in vendita le staffette per adattarlo al 1156/55; ora o cambi dissipatore oppure vedi se esiste un adattatore per il tuo modello.
Si ma ragazzi, io lo ho tenuto montato per quasi un mese il Cu9700 led su questa scheda.
E' compatibilissimo.
mrctrgcrg
15-12-2011, 10:45
Ne sono ben consapevole, sono rimasto un po' seccato della sufficienza della risposta.
Inoltre penso che la comunicazione sul sito Asrock delle eventuali incompatibilità non sia messa opportunamente in evidenza, cosa che ho fatto loro notare.
Mi dovrò rassegnare a trovare il kit di montaggio per 1155/1156 (sono uguali vero?) e poi giu' di OC.. :D
TigerTank
15-12-2011, 11:01
Visto che il raffreddamento del processore è una cosa fondamentale, secondo me faresti meglio a tagliare la testa al toro prendendo un nuovo dissipatore compatibile al 100% con il socket 1155 e vendendo il tuo sul mercatino.
mrctrgcrg
15-12-2011, 11:05
Si ma ragazzi, io lo ho tenuto montato per quasi un mese il Cu9700 led su questa scheda.
E' compatibilissimo.
Da cio che ho potuto vedere su come si monta lo Zalman (http://www.zalman.com/eng/product/Product_Setup.asp?Idx=164) non ho dubbi a crederlo, il problema con il thermalright è che tra aggangio e backplate c'è solo la vite (http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/cpu/u120ex/installation_cpu_cooler_u120ex.html#775) percui uno spessore in più, come quello posteriore del nuovo socket, impedisce alle viti di arrivare in sede.
Visto che il raffreddamento del processore è una cosa fondamentale, secondo me faresti meglio a tagliare la testa al toro prendendo un nuovo dissipatore compatibile al 100% con il socket 1155 e vendendo il tuo sul mercatino.
Temo che farò così, la cosa che più mi fa sorridere è che ne dovrò vendere due, perchè convinto della compatibilità con 775 ho preso l'ultra120 extreme da affiancar al mio vecchio ultra 120A di cui avevo smarrito il backplate 775.
Sono proprio un minc***ne..:D
Beseitfia
15-12-2011, 12:09
ragazzi per caso sapete se si puo' cambiare il logo di boot della scheda madre con uno personalizzato? E come si dovrebeb fare? Grazie!
Credo che non lo risolveranno, perchè evidentemente non si può fare con un aggiornamento, altrimenti visto che con la Gen. 3 hanno risolto lo avrebbero già fatto anche per la normale. :cool:
scusa la newbbagine ma cosa comporta impostare il vcore fisso?
nel senso
piu consumi a partità di prestazioni
meno prestazionini...
vorrei solo capire se è il caso di mandarla in RMA e provare ad effettuare un cambio.
uno spessore in più, come quello posteriore del nuovo socket, impedisce alle viti di arrivare in sede.
Ma non fai prima ad andare a cercare delle viti 5mm. più lunghe?
Ne sono ben consapevole, sono rimasto un po' seccato della sufficienza della risposta.
confermo che alla AsRock sono dei fenomeni.
a me,quando ho provato a chiedere chiarimenti riguardo alla LAN,hanno risposto di chiedere aiuto al rivenditore :fagiano:
Beseitfia
15-12-2011, 12:58
ragazzi comunque questa cosa della lan è stranissima..Io appena montata la scheda non riuscivo a connettermi a internet ed ho dovuto installare manualmente il driver per far riconoscere la lan..Invece con qualsiasi altra scheda che ho avuto, anche vecchie, non ho mai avuto problemi di sorta..:(
barbara67
15-12-2011, 13:22
scusa la newbbagine ma cosa comporta impostare il vcore fisso?
nel senso
piu consumi a partità di prestazioni
meno prestazionini...
vorrei solo capire se è il caso di mandarla in RMA e provare ad effettuare un cambio.
Non credo ti accettino un RMA, per le prestazioni non cambia nulla, per i consumi fissando a 1,19 saranno leggermente superiori ma si parla di cose risibili e difficilmente quantificabili. :)
barbara67
15-12-2011, 13:25
ragazzi comunque questa cosa della lan è stranissima..Io appena montata la scheda non riuscivo a connettermi a internet ed ho dovuto installare manualmente il driver per far riconoscere la lan..Invece con qualsiasi altra scheda che ho avuto, anche vecchie, non ho mai avuto problemi di sorta..:(
Io quando ho assemblato, i drivers della lan li ho dovuti installare due volte perchè la prima volta non si connetteva. :cool:
SilentDoom
15-12-2011, 14:05
Questo l' ho riscontrato anche io.. Infatti alla prima accensione ho avuto un pò di sudori freddi, poi una volta installati i driver tutto ok..
Beseitfia
15-12-2011, 14:22
si perche' poi, trall'altro, avendo letto tutti questi post di persone con problemi alla lan ero gia' partito abbastanza prevenuto! ragazzi, non sapete se si possa cambiare la schermata di boot della scheda madre?
daigodaimon
15-12-2011, 17:21
ragazzi, non sapete se si possa cambiare la schermata di boot della scheda madre?
Non penso che sia possibile, bisognerebbe modificare direttamente l'UEFI cosa che solo quelli della ASRock (ma ciò vale per tutte le marche) possono fare.
Forse con i "vecchi" BIOS AWARD (quelli che montano le Gigabyte P67/Z68 ad esempio) è possibile; se si apre uno di questi BIOS con un tool apposito c'è il relativo file di boot screen che è modificabile però bisogna saperci fare, non è semplice.
io su ogni pc che formatto, la lan la installo sempre manualmente (come di faceva con windows 98) cerco manualmente i driver e li installo così.
Non ho mai avuto problemi. Faccio così perchè molte volte, specie nel wifi, se faccio partire il setup mi installa anche il programma di diagnostica di rete oppure il programma esterno di gestione del wifi
SilentDoom
16-12-2011, 09:34
Ieri mi sono fatto 3 ore di Prime per controllare i voltaggi in full, mi sono accorto che con il solito voltaggio (offset + 0,030) ottengo per la maggior parte del tempo un vcore in full di 1,280, ma con oscillazioni importanti; l' ho visto toccare 1,296 ma anche 1,264v.. Sono circa 0,030v di oscillazione, non mi sembrano pochi. C'è una ragione per questo comportamento o è da considerarsi nella norma? Preciso che con Linx ho visto oscillazioni molto più limitate, il vcore ha toccato 1,288 ma non è mai sceso sotto 1,280..
Sono oscillazioni normali, non preoccuparti.
Dipende dal coinvolgimento del procio nel test.
Su LinX è sotto costante pressione mentre con Prime95 i test coinvolgendo più settori hardware danno un volume di lavoro alla CPU più variabile, infatti scalda molto meno.
Nuovo bios beta
Z68 Extreme4 Gen3 BIOS L1.15
http://www.filesonic.com/file/4245903595/Z68E4G31.15.zip
Greifi Grishnackh
16-12-2011, 16:11
Nuovo bios beta
http://www.filesonic.com/file/424590...68E4G31.15.zip
potresti dirci il changelog perchè sul sito della asrock ancora questo bios non lo vedo
non lo conosco neanch'io.........
SilentDoom
16-12-2011, 16:47
Sono oscillazioni normali, non preoccuparti.
Dipende dal coinvolgimento del procio nel test.
Su LinX è sotto costante pressione mentre con Prime95 i test coinvolgendo più settori hardware danno un volume di lavoro alla CPU più variabile, infatti scalda molto meno.
Però non vorrei che queste oscillazioni potessero causare instabilità..
Thanks!
Nuovo bios beta
A proposito di bios, chi di voi ha aggiornato il bios l' ha fatto direttamente da uefi o da windows?
daigodaimon
17-12-2011, 10:48
Nuovo bios beta
Grazie mille per la segnalazione!
Aggiunto in prima pagina.
A proposito di bios, chi di voi ha aggiornato il bios l' ha fatto direttamente da uefi o da windows?
Personalmente ho sempre aggiornato direttamente da UEFI tramite chiavetta USB, mi sembra che sia anche il metodo più sicuro.
SilentDoom
17-12-2011, 12:00
Personalmente ho sempre aggiornato direttamente da UEFI tramite chiavetta USB, mi sembra che sia anche il metodo più sicuro.
E' quello che ho provato a fare anche io ma senza alcun successo.. Se apro instant flash da UEFI non dà alcun segno di vita, se provo ad accedere all' instant flash dalla schermata di boot (quella con il logo ASRock per intenderci) premendo F6, sembra che carichi per mezzo secondo una schermata per poi passare immediatamente all'avvio di Windows..
daigodaimon
17-12-2011, 12:24
E' quello che ho provato a fare anche io ma senza alcun successo.. Se apro instant flash da UEFI non dà alcun segno di vita, se provo ad accedere all' instant flash dalla schermata di boot (quella con il logo ASRock per intenderci) premendo F6, sembra che carichi per mezzo secondo una schermata per poi passare immediatamente all'avvio di Windows..
Strano. Immagino che la chiavetta sia già formattata in FAT32... Hai provato anche con un altro modello (di chiavetta)? I vari Legacy USB (anche nel caso utiilizassi le USB 3.0) nell'UEFI sono abilitati?
SilentDoom
17-12-2011, 12:41
Strano. Immagino che la chiavetta sia già formattata in FAT32... Hai provato anche con un altro modello (di chiavetta)? I vari Legacy USB (anche nel caso utiilizassi le USB 3.0) nell'UEFI sono abilitati?
Provato 2 chiavette formattate fat32, provato sia le usb2 che le usb 3 con i legacy abilitati..
SilentDoom
17-12-2011, 12:43
Edit: sorry, browser bloccato..
allora, andiamo per ordine:
ho scaricato il nuovo bios beta, decompresso e messo su chiavetta usb.
da UEFI ho fatto partire l'installazione, mi è sembrato tutto a posto, è apparso alla fine il messaggio "premere un tasto per continuare", è apparsa per mezzo secondo la schermata di avvio di seven, poi schermata blu e tentativo di ripristino da parte di windows... al riavvio niente, ritorna al tentativo di ripristino che non va a buon fine.
Ho fatto il boot dal disco di windows e la funzione ripara mi dice che non è lo stesso windows e non la esegue: decido la reinstallazione, come faccio a riportare l'SSD alle impostazioni iniziali (vergine) ? adesso ho provato a eliminare le due partizioni che c'erano ma poi me ne ha create tre...una riservata al sistema, una con una strana sigla, e poi quella classica. Vorrei ripartire da capo.
Per vedere se il bios è poi stato aggiornato come faccio?
appena accendo appare la schermata con il logo e niente altro.
:cry: :cry: :cry:
Aggiornamento da uefi al bios 1.15
Per me funziona tutto per il meglio;) ;)
Vi faccio sapere di eventuali bug.
Saluti a tutti
TigerTank
17-12-2011, 15:32
Qualcuno sa per caso cosa cambia questo nuovo bios? Sul sito Asrock non ce n'è traccia, nemmeno nella zona beta. Grazie!
Greifi Grishnackh
17-12-2011, 15:38
allora, andiamo per ordine:
ho scaricato il nuovo bios beta, decompresso e messo su chiavetta usb.
da UEFI ho fatto partire l'installazione, mi è sembrato tutto a posto, è apparso alla fine il messaggio "premere un tasto per continuare", è apparsa per mezzo secondo la schermata di avvio di seven, poi schermata blu e tentativo di ripristino da parte di windows... al riavvio niente, ritorna al tentativo di ripristino che non va a buon fine.
Ho fatto il boot dal disco di windows e la funzione ripara mi dice che non è lo stesso windows e non la esegue: decido la reinstallazione, come faccio a riportare l'SSD alle impostazioni iniziali (vergine) ? adesso ho provato a eliminare le due partizioni che c'erano ma poi me ne ha create tre...una riservata al sistema, una con una strana sigla, e poi quella classica. Vorrei ripartire da capo.
Per vedere se il bios è poi stato aggiornato come faccio?
appena accendo appare la schermata con il logo e niente altro.
:cry: :cry: :cry:
quando aggiorni il bios, esso si resetta e torna tutto a default. probabilmente devi reimpostare la modalità ahci
Qualcuno sa per caso cosa cambia questo nuovo bios? Sul sito Asrock non ce n'è traccia, nemmeno nella zona beta. Grazie!
Sicuramente ha la rom del raid intel aggiornata all'ultima release ufficiale degli intel RST 10.8.0.1003...
e' successo un casino...:muro:
non si riavvia più, ho controllato tutto il bios, sembra ok, esco, appare una lineetta nera e tutto bloccato, il lettore cd non si apre più, nel bios alla voce boot appare l'M4 e un winwos boot manager e niente altro....
AIUTOOOOOO:cry:
Il display della mobo che numero da?
Il display della mobo che numero da?
...nessun numero...... tutto spento, adesso si è aperto il lettore, ho infilato il disco di windows ma non si muove niente... schermo nero e lineetta lampeggiante:doh:
TigerTank
17-12-2011, 18:57
Sicuramente ha la rom del raid intel aggiornata all'ultima release ufficiale degli intel RST 10.8.0.1003...
Grazie, per ora aspetto. Se dovesse comparire sul sito Asrock con tanto di changelog allora lo installerò :)
adesso sono riuscito a reinstallare il sistema operativo e sembra tutto a posto, non capisco cosa non andava..
MarvelDj
17-12-2011, 22:10
presa anche io questa schedozza :sofico:
fra 1 settimana la monto :D
Greifi Grishnackh
17-12-2011, 22:23
adesso sono riuscito a reinstallare il sistema operativo e sembra tutto a posto, non capisco cosa non andava..
ma hai letto qui?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36565296&postcount=3570
Greifi Grishnackh
18-12-2011, 00:39
ragazzi mi sono appena accorto che la mia nuova tastiera roccat isku non funziona bene dentro il bios uefi...i comandi non rispondono o rispondono solo a volte...qualcuno di voi ha lo stesso problema con altre tastiere?
Giorgio G
18-12-2011, 08:33
ma hai letto qui?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36565296&postcount=3570
Mi sa di no, troppa fatica :D
Tornando alle tastiere, a me (io ho una Extreme 7) con la G19 qualche volta non risponde bene, invece dove ho problemi sempre è con il mouse, un CM Storm Sentinel Advance, infatti quando entro nel bios attacco un mouse Trust ottico da due soldi e va che è una meraviglia. Questo bios UEFI non è che gli è riuscito tanto bene, o sbaglio? Non so quello delle schede Asus come è, ma penso che Asrock debba rivederlo.
[QUOTE=Giorgio G;36567557]Mi sa di no, troppa fatica :D QUOTE]
appena aggiornato il bios è stata la prima cosa che ho fatto ricontrollarlo tutto. Ho letto tutto, ci mancherebbe altro, sono stato un po impegnato a cercare di capire cosa fare per risolvere.:what:
ad un certo punto non appariva piu la voce boot da lettore e non riuscivo nemmeno a reinstallare....:muro: :bsod:
Ho reinstallato pure il bios, alla fine con un gran colpo di maestria (leggasi :ciapet: ) sembra ripartito tutto.
Adesso ho reinstallato un po di driver alla rinfusa per provare, in settimana quando mi ritorna la gtx580 phantom riprovo a formattare il tutto.:doh:
A tal proposito, basta reinserire il disco di seven e eliminare le partizioni sull' SSD M4 e poi reinstallare o devo seguire qualche procedura particolare?
Programmi come photoschioppe e altri conviene metterli sul C insieme al so o sugli altri dischi?
Giorgio G
18-12-2011, 09:05
Era una battuta quella sopra, non te la sei mica presa? ;)
Quando reinstalli fai tutto da capo che è meglio, inserisci il cd di win, formatta ecc.
Io ancora non ho un SSD, l'ho appena ordinato e lo sto aspettando, però penso che programmi come Photoshop, belli pesanti, se li metti insieme con il sistema operativo è meglio, poi visto che hai un bel 256GB.
Ciao e buona domenica.
Era una battuta quella sopra, non te la sei mica presa? ;) ...Ciao e buona domenica.
non me la sono assolutamente presa, ci mancherebbe altro :cincin: ho solo spiegato cosa ho fatto.
penso che al ritorno della scheda video rifarmatterò tutto anch'io e installo come hai detto sul C
ciao
Ho acquistato da qualche giorno la extreme7 e quindi più o meno le schede si somigliano.
Anche a me al primo avvio dava problemi con la lan, ma sono riuscito a trovare la soluzione definitiva. Il problema è che i driver non sono firmati, quindi utilizzando la ricerca automatica non vengono trovati, basta andare sul sito della asrock, scaricare i driver lan ed estrarli in una cartella sul desktop, in seguito basta aprire gestione dispositivi dal pannello di controllo e selezionare i driver sconosciuti e avviare la ricerca manuale selezionando la cartella sul desktop, inoltre se avete impostato degli ip lan fissi sul router rimuoveteli per poi inserirli nuovamente dopo che il pc riesce ad accedere al router!
Inoltre avrei una piccola domanda, anche a voi all'avvio, durante la schermata di caricamento windows sentite un piccolo scoppiettio nelle casse se le avete accese? Lo stesso rumore si ripresenta allo spegnimento ed ho notato che lo fa solo quando ha i driver installati. Inoltre con questa nuova scheda non riesco piu ad utilizzare lo splitter che collegava anche le casse stereo, poichè all'accensione esce del rumore dalle casse. :help:
MarvelDj
18-12-2011, 21:51
Esattamente virtu come funziona? il passaggio da una grafica e l'altra crea problemi? o è impercettibile?
ho la scheda inscatolata sotto alla scrivania in attesa di natale :sofico: ma sono curioso :Prrr:
barbara67
20-12-2011, 14:03
Esattamente virtu come funziona? il passaggio da una grafica e l'altra crea problemi? o è impercettibile?
ho la scheda inscatolata sotto alla scrivania in attesa di natale :sofico: ma sono curioso :Prrr:
Guarda in prima pagina cè tutta la spiegazione di come funziona virtu. :)
P.s. Ragazzi non so se avete visto i primi prezzi di ivy, ma se confermano l' i5 3570K a 225$, mi sa che lo compro al volo......:D :D
si, io mi toglierò il mio i7 2600k e passerò a in i7 serie K della ivy bridge
Fortunato chi lo acquisterà nel mercatino il mio processore!!!
mi funzionava ed all'improvviso(mentre giocavo a cod3) non me lha più riconosciuta ed ora non me la vede +.
è una logitek mx5000 bluetooth.
ora la sto usando sul portatile quindi credo proprio si tratti di un problema di mobo ...
che posso fare ?!?
Guarda in prima pagina cè tutta la spiegazione di come funziona virtu. :)
P.s. Ragazzi non so se avete visto i primi prezzi di ivy, ma se confermano l' i5 3570K a 225$, mi sa che lo compro al volo......:D :D
io ho lo stesso processore e pensavo anche io di passare agli eavy bridge, mi sa che ci sarà una grande svendita di sandy.
cmq la differenza principale per chi ha questa scheda madre è il pci 3.0, o ci sono altri vantaggi ?
mi funzionava ed all'improvviso(mentre giocavo a cod3) non me lha più riconosciuta ed ora non me la vede +.
è una logitek mx5000 bluetooth.
ora la sto usando sul portatile quindi credo proprio si tratti di un problema di mobo ...
che posso fare ?!?
disinstallato driver ed ora funziona, ma qualcuno sa spiegarmi perché col driver non funge ?!?
Ho acquistato da qualche giorno la extreme7 e quindi più o meno le schede si somigliano.
Anche a me al primo avvio dava problemi con la lan, ma sono riuscito a trovare la soluzione definitiva. Il problema è che i driver non sono firmati, quindi utilizzando la ricerca automatica non vengono trovati, basta andare sul sito della asrock, scaricare i driver lan ed estrarli in una cartella sul desktop, in seguito basta aprire gestione dispositivi dal pannello di controllo e selezionare i driver sconosciuti e avviare la ricerca manuale selezionando la cartella sul desktop, inoltre se avete impostato degli ip lan fissi sul router rimuoveteli per poi inserirli nuovamente dopo che il pc riesce ad accedere al router!
Inoltre avrei una piccola domanda, anche a voi all'avvio, durante la schermata di caricamento windows sentite un piccolo scoppiettio nelle casse se le avete accese? Lo stesso rumore si ripresenta allo spegnimento ed ho notato che lo fa solo quando ha i driver installati. Inoltre con questa nuova scheda non riesco piu ad utilizzare lo splitter che collegava anche le casse stereo, poichè all'accensione esce del rumore dalle casse. :help:
qualcuno potrebbe dirmi gentilmente se il problema si presenta anche a voi? così almeno mi metto l'anima in pace :p
barbara67
20-12-2011, 19:45
io ho lo stesso processore e pensavo anche io di passare agli eavy bridge, mi sa che ci sarà una grande svendita di sandy.
cmq la differenza principale per chi ha questa scheda madre è il pci 3.0, o ci sono altri vantaggi ?
A parte il pci 3.0 ivy sara a 77w quindi minori consumi e più potenza il 2500k parte da 3,3 GHz il 3570K da 3,4 GHz. :)
qualcuno potrebbe dirmi gentilmente se il problema si presenta anche a voi? così almeno mi metto l'anima in pace :p
Io non mai avuto nessun problema con l' audio. :cool:
Io valuterò l'ivy quando avrò garanzie che salga di brutto in OC.
In compenso la PCI-E 3.0 la sfrutterò appena usciranno le nuove schede grafiche :D
A parte il pci 3.0 ivy sara a 77w quindi minori consumi e più potenza il 2500k parte da 3,3 GHz il 3570K da 3,4 GHz. :)
Io non mai avuto nessun problema con l' audio. :cool:
Vabbè ma senza utilizzare lo splitter nemmeno a me da alcun problema, tranne lo scoppiettio a 2/3 dell'avvio (quando esce la scritta di caricamento windows) e qualche secondo prima dello spegnimento totale. Anche a te fa la stessa cosa?
barbara67
21-12-2011, 06:06
Vabbè ma senza utilizzare lo splitter nemmeno a me da alcun problema, tranne lo scoppiettio a 2/3 dell'avvio (quando esce la scritta di caricamento windows) e qualche secondo prima dello spegnimento totale. Anche a te fa la stessa cosa?
No nessuno scoppiettio. :cool:
Giorgio G
21-12-2011, 08:09
Anche io ho la Extreme 7 e non ho il problema da te riportato.
barbara67
21-12-2011, 08:28
Io valuterò l'ivy quando avrò garanzie che salga di brutto in OC.
In compenso la PCI-E 3.0 la sfrutterò appena usciranno le nuove schede grafiche :D
E infatti era megli se aspettavo un po a prendere la mobo, così invece della liscia avrei preso la Gen 3.0, che è uscita 15 gg dopo, ma la fretta di assemblare il tutto era veramente tanta.......:(
MystikRiver
21-12-2011, 09:01
ciao ragazzi..io ho la gen3 e non sono riuscito a trovare risposta nel thread quindi pongo la domanda.
Volevo attaccare lo speaker alla mobo per sentire eventuali errori bios ma non ho trovato alcuno speaker!
Voi l'avete? Me l'hanno fregato dal bundle? :D
Giorgio G
21-12-2011, 09:25
ciao ragazzi..io ho la gen3 e non sono riuscito a trovare risposta nel thread quindi pongo la domanda.
Volevo attaccare lo speaker alla mobo per sentire eventuali errori bios ma non ho trovato alcuno speaker!
Io nella Extreme 7 non ci ho trovato niente, ci ho attaccato uno speakerino che avevo in un cassetto che faceva parte di un bundle di qualche scheda madre che avevo comprato.
TigerTank
21-12-2011, 09:34
Purtroppo la mobo non integra un suo speaker integrato...io ne ho uno recuperato da un vecchio pc datomi da un conoscente dopo che gliene ho preparato uno nuovo ma l'ho scollegato poco tempo dopo perchè i bip erano orrendi.
Meglio basarsi solo sul display :)
Anche io ho la Extreme 7 e non ho il problema da te riportato.
Cioè da quando accendi il pc fino a windows non senti alcun rumore delle casse tenendole accese?
Giorgio G
21-12-2011, 12:43
Cioè da quando accendi il pc fino a windows non senti alcun rumore delle casse tenendole accese?
Ho riprovato ora per sicurezza, non sento nessun rumore.
Non è per caso un problema di scheda audio il tuo, (la butto li) io ho una dedicata, ASUS Xonar 2DX, te magari se hai l'integrata potresti avere qualche problemino di driver.
PS. ho visto tornando indietro nei messaggi che accusi il problema con quello "splitter" il problema è lì, ti crea interferenze, penso.
davide76mx
21-12-2011, 12:51
In prima pagina, nella sezione drivers&utilities, se clicco sulla seconda voce, intel chipset device software, si apre il sito station-drivers. Cosa devo scaricare per la extreme4 gen3?
Giorgio G
21-12-2011, 13:05
In prima pagina, nella sezione drivers&utilities, se clicco sulla seconda voce, intel chipset device software, si apre il sito station-drivers. Cosa devo scaricare per la extreme4 gen3?
Quelli segnati di rosso sono gli ultimi (Intel Chipset Version 9.2.3.1022)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201112/20111221140426_1.jpg
TigerTank
21-12-2011, 13:33
Oltre alla prima pagina di questo thread tenete d'occhio anche questa, dove trovate tutto in un colpo solo ;)
http://www.station-drivers.com/page/asrock/z68extreme4.htm
Ho riprovato ora per sicurezza, non sento nessun rumore.
Non è per caso un problema di scheda audio il tuo, (la butto li) io ho una dedicata, ASUS Xonar 2DX, te magari se hai l'integrata potresti avere qualche problemino di driver.
PS. ho visto tornando indietro nei messaggi che accusi il problema con quello "splitter" il problema è lì, ti crea interferenze, penso.
Io utilizzo la scheda audio integrata, ho provato a reinstallare varie volte i driver ma nada, il rumore non è nemmeno fastidioso, infatti si sente a malapena, il fatto è che mi preoccupo che in futuro possa portare problemi. Lo splitter l'ho rimosso poichè faceva interferenza anche con il pc spento. La cosa che mi incuriosisce è che con la vecchia scheda madre (dp45sg) questi problemi non si presentavano :doh:
davide76mx
21-12-2011, 14:32
Grazie :)
Giorgio G
21-12-2011, 14:59
Io utilizzo la scheda audio integrata, ho provato a reinstallare varie volte i driver ma nada, il rumore non è nemmeno fastidioso, infatti si sente a malapena, il fatto è che mi preoccupo che in futuro possa portare problemi. Lo splitter l'ho rimosso poichè faceva interferenza anche con il pc spento. La cosa che mi incuriosisce è che con la vecchia scheda madre (dp45sg) questi problemi non si presentavano :doh:
Se il problema ti si presenta solo con lo splitter, toglilo definitivamente e così vai sul sicuro anche per il futuro, meglio non rischiare.
redeagle
21-12-2011, 15:03
Sono dei vostri! Asrock Z68 Extreme4 Gen3. :)
Greifi Grishnackh
21-12-2011, 18:00
Oltre alla prima pagina di questo thread tenete d'occhio anche questa, dove trovate tutto in un colpo solo ;)
sotto la voce dell'ultimo bios beta per la gen3 se non sbaglio dice
"Improve keyboard and mouse compatibility under BIOS"
quais quasi lo provo cosi vedo se la mia roccat isku funziona nel bios
Se il problema ti si presenta solo con lo splitter, toglilo definitivamente e così vai sul sicuro anche per il futuro, meglio non rischiare.
Si presenta anche senza splitter, ma in maniera molto più attenuata (più o meno è lo stesso rumore che fanno le casse quando gli rimuovi l'alimentazione). Grazie per l'aiuto comunque, magari altri che utilizzano la scheda audio integrata sapranno dirmi se il problema si presenta anche a loro oppure no.
TigerTank
21-12-2011, 18:29
sotto la voce dell'ultimo bios beta per la gen3 se non sbaglio dice
"Improve keyboard and mouse compatibility under BIOS"
quais quasi lo provo cosi vedo se la mia roccat isku funziona nel bios
Io avevo un problema con il mio G700, il beta 1.12 aggiunge una voce per disattivare lo scrolling sotto uefi, a quanto pare la causa dei problemi che avevo. Ora è tutto a posto.
barbara67
21-12-2011, 19:53
@Daigodaimon :
rispetto alla prima pagima cè la nuova versione dei driver XFAST USB usciti il 30/11 li trovate qui :
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=Z68%20Extreme4&o=Win764
sono per Win 7. :)
Li scarico subito.
Utilissima la XFast USB, non pensavo.
daigodaimon
21-12-2011, 22:08
Eh già :)
Grazie Tiger, la aggiungo in prima pagina, può essere utile per chi ha ancora un SO "anzianotto" come Windows XP visto che ci sono i driver.
@Daigodaimon :
rispetto alla prima pagima cè la nuova versione dei driver XFAST USB usciti il 30/11 li trovate qui :
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=Z68%20Extreme4&o=Win764
sono per Win 7. :)
Grazie barbara :), aggiungo anche questo con in più i nuovi driver audio Realtek 2.67.
TigerTank
21-12-2011, 23:31
Di nulla! Grazie a voi per sbattimenti e consigli vari :)
barbara67
22-12-2011, 09:11
Li scarico subito.
Utilissima la XFast USB, non pensavo.
Neache io infatti in un primo momento non li avevo istallati, ed invece sono veramente utili. :)
Per caso hai provato anche XFast Lan ?
Ragazzi sapete se ci sono paramentri consigliati da settare nell'uefi per una configurazione in sli o in generale per le schede video? Scusate se la domanda vi sembra incomprensibile ma sono così depresso che non riesco neppure a pensare...avreste voglia di dare un'occhiata a questo post? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427823 e dire che ne pensate?
grazie per il vostro tempo :)
barbara67
22-12-2011, 11:00
Ragazzi sapete se ci sono paramentri consigliati da settare nell'uefi per una configurazione in sli o in generale per le schede video? Scusate se la domanda vi sembra incomprensibile ma sono così depresso che non riesco neppure a pensare...avreste voglia di dare un'occhiata a questo post? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427823 e dire che ne pensate?
grazie per il vostro tempo :)
Hai provato a settare manualmente il grafico delle ventole con Msi Afterburner,comunque è meglio se chiedi nel thread della 570 per vedere se altri hanno il tuo problema con le giga. :rolleyes:
mrctrgcrg
23-12-2011, 00:23
Temo che farò così, la cosa che più mi fa sorridere è che ne dovrò vendere due, perchè convinto della compatibilità con 775 ho preso l'ultra120 extreme da affiancar al mio vecchio ultra 120A di cui avevo smarrito il backplate 775.
Sono proprio un minc***ne..:D
Ma non fai prima ad andare a cercare delle viti 5mm. più lunghe?
Ciao a tutti!
Ho risolto il problema e sono finalmente riuscito a montare il Thermalright Ultra120 Extreme. Colpa mia che non mi sono accorto che tentavo di montarlo con le viti per 1366 piuttosto che non le 775..vabbe:doh:
Ruota un po' se lo muovo, sintomo che non è stretto benissimo, ma fa' il suo dovere.
Oggi quindi mi sono impegnato a cercare un daily a 4500, che alla fine ho raggiunto con 1.216V, 1.224V (-0.055V di offset).
Vorrei chiedervi se è il caso di mantenere, terminati i test di stabilità, le impostazioni per mantenere il moltiplicatore un po' meno ballerino (quelle dove si settano i 200W per intenderci). In un utilizzo normale del pc, tipo battlefield e photoshop, si nota molto la differenza?
ADVANCED TURBO 50 = [DISABLED]
LOAD OPTIMIZED CPU OC SETTING = [DISABLED]
CPU CONTROL
--------------------------------------------------------------------------
CPU RATIO SETTING = [MANUAL]
MAX RATIO = [45]
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE = [DISABLED]
INTEL SPEED STEP TECHNOLOGY = [ENABLED]
TURBO BOOST POWER LIMIT = [MANUAL]
SHORT DURATION POWER LIMIT = [180]
LONG DURATION POWER LIMIT = [180]
LONG DURATION MAINTAINED = [1]
ADDITIONAL TURBO VOLTAGE = [AUTO]
CORE CURRENT LIMIT = [180]
HOST CLOCK OVERRIDE (BCLK) = [100.0]
SPREAD SPRECTUM = [DISABLED]
VOLTAGE CONTROL
---------------------------------------------------------------------------
POWER SAVING MODE = [DISABLED]
CPU CORE VOLTAGE = [OFFSET MODE]
OFFSET VOLTAGE = [-0.055V]
CPU LOAD LINE CALIBRATION = [4]
DRAM VOLTAGE = [1.499V]
PCH VOLTAGE = [1.059V]
CPU PLL VOLTAGE = [1.709V]
VTT VOLTAGE = [1.047V]
VCCSA VOLTAGE = [0.925V]
ADVANCED/CPU CONFIGURATION
----------------------------------------------------------------------------
ACTIVE PROCESSOR CORES = [ALL]
HARDWARE PREFETCHER = [ENABLED]
ADJACEN CACHE LINE PREFETCHER = [ENABLED]
ENHANCEND HALT STATE = [ENABLED]
CPU C3 = [ENABLED]
CPU C6 = [ENABLED]
PACKAGE C STATE SUPPORT = [AUTO]
CPU THERMAL THROTTLING = [ENABLED]
INTEL VIRTUALIZATION TECHNOLOGY = [ENABLED]
NO EXECUTE MEMORY PROTECTION = [DISABLED]
Posso migliorare qualche parametro?
Grazie ancora a tutti!
MArco:)
mrctrgcrg
23-12-2011, 00:35
edit: doppio post
sono accorto che tentavo di montarlo con le viti per 1366 piuttosto che non le 775
Posso migliorare qualche parametro?
Mi sembrava strano in effetti che tu non riuscissi, meglio così.
I parametri mi sembrano ottimi.
Hai provato a testare con Prime95 blend?
Perchè hai settato VTT VOLTAGE = [1.047V] che in generale è piuttosto basso e regola il controller delle RAM.
Dovessi avere instabilità sai che devi salire li.
anselmo160454
23-12-2011, 10:45
Con i5-2500k e extreme4 Prime95 mi si pianta con offset +0.035 e level 5.
Sto cercando una soluzione.
Link non supera i 65 GFlops mentre ho visto in precedenza qualcuno con almeno il doppio, c'e' qualche spiegazione ?
Grazie
barbara67
23-12-2011, 10:50
Con i5-2500k e extreme4 Prime95 mi si pianta con offset +0.035 e level 5.
Sto cercando una soluzione.
Link non supera i 65 GFlops mentre ho visto in precedenza qualcuno con almeno il doppio, c'e' qualche spiegazione ?
Grazie
Devi avere Win 7 con il pack 1, e Link con le librerie aggiornate, lo trovi in prima pagina nel thread dell' overclok dei 2500/2600K. :)
Con queste due cose i GFlops saranno allineati a quelli che hai visto. ;)
anselmo160454
23-12-2011, 12:15
Grazie dell'info.
Per i problemi di Prime ho risolto con +0.035 e level 4 invece di 5.
Dopo un'ora tutto ok.
barbara67
23-12-2011, 12:17
Grazie dell'info.
Per i problemi di Prime ho risolto con +0.035 e level 4 invece di 5.
Dopo un'ora tutto ok.
Di niente figurati.......:)
mrctrgcrg
23-12-2011, 13:53
Hai provato a testare con Prime95 blend?
Proprio adesso sono oltre l'ora e mezzo con prime95 blend, un'altra ora (incrociando le dita) e poi lo stacco.
Sto notando però che il Vcore segnato da CPU-z risulta maggiore rispetto a quanto misurato sotto Linx, è normale? Adesso è a 1.23V contro 1.21-1.22..
No, non è normale.
Hai seven64 sp1 con l'ultima versione di LinX?
Ma hai un i5 o un i7?
mrctrgcrg
23-12-2011, 14:17
Ho l'i5 2500k, WIN7 64bit SP1 e ultima versione di linx.
Confermo che il vcore è più alto rispetto ai test sotto linx, anche se leggermente, di 0.010V.
Potrebbe dipendere dall' additional turbo voltage lasciato su auto?
Wolfhang
23-12-2011, 15:32
Ho l'i5 2500k, WIN7 64bit SP1 e ultima versione di linx.
Confermo che il vcore è più alto rispetto ai test sotto linx, anche se leggermente, di 0.010V.
Potrebbe dipendere dall' additional turbo voltage lasciato su auto?
è normalissimo, non ti preoccupare...;)
E' normale se sei fixed, se sei offset non è assolutamente normale.
Wolfhang
23-12-2011, 20:56
sorry, in effetti non avevo notato che era in offset...:fagiano:
MarvelDj
23-12-2011, 22:06
Ma l'uscita DVI-D della scheda supporta i 120Hz???
Sul libretto sembra di no..
Supports DVI with max. resolution up to 1920x1200 @ 60Hz
:confused:
daigodaimon
24-12-2011, 09:22
Ma l'uscita DVI-D della scheda supporta i 120Hz???
Sul libretto sembra di no..
Supports DVI with max. resolution up to 1920x1200 @ 60Hz
:confused:
La DVI della scheda madre supporta solo i 60Hz.
Per supportare i 120Hz dovremmo avere una porta sì DVI ma Dual Link, cioè così:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201112/th_20111224102051_dvi.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201112/20111224102051_dvi.jpg)
Quella montata sulla ASRock ha solo il "taglietto" orizzontale, senza quello verticale come nell'immagine.
Giacomo79
24-12-2011, 09:27
chiedo un'altra volta: è stato risolto il problema dell'instabilità del sistema in i-mode e doppio monitor?
chiedo un'altra volta: è stato risolto il problema dell'instabilità del sistema in i-mode e doppio monitor?
Ancora no.:)
MarvelDj
24-12-2011, 12:20
La DVI della scheda madre supporta solo i 60Hz.
Per supportare i 120Hz dovremmo avere una porta sì DVI ma Dual Link, cioè così:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201112/th_20111224102051_dvi.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201112/20111224102051_dvi.jpg)
Quella montata sulla ASRock ha solo il "taglietto" orizzontale, senza quello verticale come nell'immagine.
:cry: allora non potrò usare l'i-mode
:cry:
daigodaimon
24-12-2011, 21:28
Visto che ormai ci siamo :)...
BUON NATALE A TUTTI RAGAZZI, A VOI E FAMIGLIE!!!
TigerTank
24-12-2011, 21:56
Grazie caro daigo, anche a te! :)
SilentDoom
25-12-2011, 19:17
Grazie! Auguri a tutti! :)
lupennino
25-12-2011, 19:44
Auguri a tutti!
19Dante86
25-12-2011, 19:56
ciao a tutti e buon Natale :)
volevo chiedervi raga,siccome ho l'ordine del pc bloccato perchè sono indeciso sulla mobo e vedo che questa è una delle schede più consigliate,vorrei sapere cos'ha rispetto ad un asus P8Z68-V/GEN3 e perchè è preferibile?
a me serve una mobo su cui montare le future vga(credo nvidia) , e per spingere il 2500k almeno a 4ghz
Cosa abbia di più o di meno lo puoi vedere confrontando le schede tecniche.
Riguardo alle cose che desideri fare, con questa scheda puoi farle.
da quando ho la extreme4 gen3 ho dei problemi con la rete: ho un netgear DGN2000 con collegati due PC, questo con la asrock con i test di velocita arrica a nemmeno 1 mega, l'altro a 5 mega....:eek:
volevo provare a reinstallare i driver broadcom (adesso ho quelli della prima pagina)che sono 197 K, i 14.6.1.0, poi sul sito Asrock ho trovato i 14.6.4.2 e sono 117 MB, su station driver i 15.0.4.2 che sono 180 MB... quale installo? come mai questa enorme differenza di MB?
ciao
TigerTank
26-12-2011, 09:20
da quando ho la extreme4 gen3 ho dei problemi con la rete: ho un netgear DGN2000 con collegati due PC, questo con la asrock con i test di velocita arrica a nemmeno 1 mega, l'altro a 5 mega....:eek:
volevo provare a reinstallare i driver broadcom (adesso ho quelli della prima pagina)che sono 197 K, i 14.6.1.0, poi sul sito Asrock ho trovato i 14.6.4.2 e sono 117 MB, su station driver i 15.0.4.2 che sono 180 MB... quale installo? come mai questa enorme differenza di MB?
ciao
Perchè purtroppo sono pacconi unici di drivers...una bella cavolata :(
Perchè purtroppo sono pacconi unici di drivers...una bella cavolata :(
gli scarico, installo i driver e dopo posso cancellare il "paccone" vero?
provo i 15?
TigerTank
26-12-2011, 09:41
gli scarico, installo i driver e dopo posso cancellare il "paccone" vero?
provo i 15?
Sì, già che ci sei metti direttamente gli ultimi, in bocca al lupo!
daigodaimon
26-12-2011, 09:58
Buongiorno a tutti :)
Fatemi sapere come vanno gli ultimi driver per la LAN Broadcom che nel caso li metto in prima pagina (da quel che leggo sono un po' un terno al lotto come affidabilità...)
Inoltre, a chi interessasse, in prima pagina alla fine del primissimo post sotto INFORMAZIONI UTILI, ho aggiunto la guida tratta da XtremeHardware per disattivare il core parking di Windows 7 in modo da sfruttare al 100% tutti e 8 i core delle CPU 2600K.
Giorgio G
26-12-2011, 10:11
Buongiorno a tutti :)
Fatemi sapere come vanno gli ultimi driver per la LAN Broadcom che nel caso li metto in prima pagina (da quel che leggo sono un po' un terno al lotto come affidabilità...)
Inoltre, a chi interessasse, in prima pagina alla fine del primissimo post sotto INFORMAZIONI UTILI, ho aggiunto la guida tratta da XtremeHardware per disattivare il core parking di Windows 7 in modo da sfruttare al 100% tutti e 8 i core delle CPU 2600K.
Io con la Extreme 7 dopo aver installato di nuovo il SO per avere messo un SSD ho messo gli Broadcom Lan driver ver15.0.4.2 e ho provato con il router a connettermi, tutto a posto, a me vanno bene.
Domandina: volevo sapere , avendo un i7 2600K, se è consigliato quello che è scritto in quella guida?
Grazie.
daigodaimon
26-12-2011, 10:44
Io con la Extreme 7 dopo aver installato di nuovo il SO per avere messo un SSD ho messo gli Broadcom Lan driver ver15.0.4.2 e ho provato con il router a connettermi, tutto a posto, a me vanno bene.
Domandina: volevo sapere , avendo un i7 2600K, se è consigliato quello che è scritto in quella guida?
Grazie.
Ottimo! Aspetto la conferma di qualche altro utente per poi aggiornare la prima pagina.
Per la disattivazione del core parking invece sarebbe da provare. Io purtroppo non posso avendo un 2500K, ma ho letto opinioni a volte discordanti (su forum esteri), chi dice che c'è effettivamente un vantaggio e chi sostiene che cambia poco o nulla e al tempo stesso ha notato un aumento dei consumi.
ho installato la versione 15 dei driver LAN, non mi è cambiato niente... l'altro PC con speedtest arriva a 6 MB, questo nemmeno a 1 quando va bene... dove posso controllare se ho qualche problema software? help me:help:
Wolfhang
26-12-2011, 12:01
Ottimo! Aspetto la conferma di qualche altro utente per poi aggiornare la prima pagina.
Per la disattivazione del core parking invece sarebbe da provare. Io purtroppo non posso avendo un 2500K, ma ho letto opinioni a volte discordanti (su forum esteri), chi dice che c'è effettivamente un vantaggio e chi sostiene che cambia poco o nulla e al tempo stesso ha notato un aumento dei consumi.
l'unico programma che ne trae veramente vantaggio è winrar (nel mio caso +40% circa) tutti gli altri possono avere delle piccole variazioni sia in positivo che negativo, per i consumi credo non ci siano variazioni apprezzabili...
Giorgio G
26-12-2011, 19:46
l'unico programma che ne trae veramente vantaggio è winrar (nel mio caso +40% circa) tutti gli altri possono avere delle piccole variazioni sia in positivo che negativo, per i consumi credo non ci siano variazioni apprezzabili...
Io ho letto invece che i consumi aumentano, mi basta questo, tanto per le prestazioni in certi programmi ne posso fare a meno, passo e rimango così :)
usando lucid virtu (che mi ha dato anche conflitti e conseguenti blue screen...), non ho ancora capito come funziona:
io vorrei utilizzare il d-mod e ho scelto come sceda predefinita (da bios) quella pci-e. Il sitema riconosce perfettamente le mie due gtx 570 sli ma non sono sicuro che esse vengano utilizzate correttamente con il programma Lucid virtu:
non ho capito cosa cambia cliccando nella barra prestazioni quality - performance su cosa si interviene: su chi sto agendo sulle schede video in sli o sulla scheda video integrata?:mbe:
seconda cosa che non ho capito: è normale che nella pagina principale di lucid virtu la scheda discreta abbia sempre un pallino rosso sopra mentre il chip rappresentato di fianco cambia colore se premo il bottone on off (on off anche qui non so che cosa fanno...)
spero abbiate capito un po' (perchè io sono molto confuso...xD), anche perchè oggi ho dovuto fare delle gran scasinate per evitare un conflitto tra virtu e i drivers video all'avvio!!!:mc:
se conoscete una guida di virtu ve ne sarei grato se potete spiegarmi ancora di più :)
daigodaimon
26-12-2011, 22:12
usando lucid virtu (che mi ha dato anche conflitti e conseguenti blue screen...), non ho ancora capito come funziona:
io vorrei utilizzare il d-mod e ho scelto come sceda predefinita (da bios) quella pci-e. Il sitema riconosce perfettamente le mie due gtx 570 sli ma non sono sicuro che esse vengano utilizzate correttamente con il programma Lucid virtu:
non ho capito cosa cambia cliccando nella barra prestazioni quality - performance su cosa si interviene: su chi sto agendo sulle schede video in sli o sulla scheda video integrata?:mbe:
seconda cosa che non ho capito: è normale che nella pagina principale di lucid virtu la scheda discreta abbia sempre un pallino rosso sopra mentre il chip rappresentato di fianco cambia colore se premo il bottone on off (on off anche qui non so che cosa fanno...)
spero abbiate capito un po' (perchè io sono molto confuso...xD), anche perchè oggi ho dovuto fare delle gran scasinate per evitare un conflitto tra virtu e i drivers video all'avvio!!!:mc:
se conoscete una guida di virtu ve ne sarei grato se potete spiegarmi ancora di più :)
Ciao :),
la barra Quality - Performance che che vedi in Virtu si riferisce (presumibilmente, non ne sono sicuro al 100%) alla scheda grafica integrata nel processore ed agisce su questa. Puoi benissimo lasciarla come è di default, vale soprattutto se utilizzi la GPU integrata per i giochi, ma penso che non sia il tuo caso.
Il "pallino rosso" che vedi sopra la figura della VGA è in realtà la ventolina stilizzata della scheda video. A prima vista sembra sì un pallino ma se noti bene vedrai le alette tipiche di una ventola.
Il bottono ON/OFF agisce sull'utilizzo del programma e della scheda video integrata nel processore: su ON Virtu sarà in funzione (che tu sia in D-mode o I-mode) mentre su OFF invece rimarrà disattivato, perdendo i "benefici" del suo utilizzo. Ovviamente anche con Virtu su OFF la GPU integrata resterà sempre attiva, quello che perdi è solo il modo in cui puoi sfruttarla.
grazie :) ora la cosa mi è più chiara!
quindi avendo io la configurazione in d mode (perchè ho due nvidia gtx 570 in sli), in che occasioni utilizzerei il chip grafico integrato? se ho ben capito svolgerebbe operazioni semplici che vanno ad alleggerire il carico delle vga?
da quanlche parte ho visto dei benchmark che mostravano le prestazioni di schede in d-mode rispetto all'uso "normale" delle vga stesse e mostravano un incremento minimo nelle prestazioni...ultima curiosità: se volessi aggiungere un gioco nella pagina application questo girerebbe meglio (logicamente se supportato), con il virtu attivato?
grazie ancora e buone feste :)
MarvelDj
27-12-2011, 00:04
ho collegato tutto, ma il pc non parte....
ho collegato l'alimentazione a 24 pint e 8 pin ( c'è scritto che va anche a 4 pin.... ho fatto male a collegarne 8? )
se è tutto collegato non dovrebbe almeno dare segnali di vita?
posso aver sbagliato i connettori del case?
sui connettori non c'è un + o un - ... :muro:
MarvelDj
27-12-2011, 07:46
sono riuscito a farlo partire, ma mi da errore A3 ... che significa?
fai una ricerca in questa discussione, se non ricordo male c'era un utente che aveva il tuo stesso problema
MarvelDj
27-12-2011, 08:24
le ho provate tutte
ho cambiato i connettori sata
scollegato la vga
scollegato i drive
ma appena l'accendo fa un leggero sibilo e da errore a3
Lascia un solo banco di ram nello slot 3 o 4.
MarvelDj
27-12-2011, 08:39
Lascia un solo banco di ram nello slot 3 o 4.:cry: questo significa smontare tutto il dissi :cry:
ma poi chi aveva questo errore ha risolto?
Certo, lo avevo io.
Devi praticamente smontare il dissi, togliere il procio, rimetterlo e rimettere il dissi, evitando di avvitarlo alla morte.
MarvelDj
27-12-2011, 08:50
Certo, lo avevo io.
Devi praticamente smontare il dissi, togliere il procio, rimetterlo e rimettere il dissi, evitando di avvitarlo alla morte.
:mbe: e cosa centra l'IDE in tutto questo?
proverò, solo che con 1 kg di dissi è un lavoraccio.... e oltretutto non capisco cosa cambia nel rimuovere e rimettere... sporco?
MarvelDj
27-12-2011, 09:03
senza fare nulla, dopo un paio di tentativi si è acceso.....
però fa un sibilo orrendo....
retyty85
27-12-2011, 09:06
Ma riesci ad entrare nel bios? o hai lo schermo nero con quell'errore?
qua --> http://www.tomshardware.co.uk/forum/296707-12-error-code-asrock-extreme4-gen3
Suggeriscono di collegare il monitor all'uscita video della scheda madre, quindi entrare nel bios e settare l'hard disk in modalità ahci (il codice A3 dovrebbe indicare che è abilitata la modalità IDE, poi non prosegue il boot perché presumo l'hdd sia vuoto), quindi cambi l'ordine dei dispositivi mettendo: 1° lettore cd o chiavetta, 2° hdd e procedi con l'installazione del SO.
MarvelDj
27-12-2011, 09:13
si adesso sono entrato nel bios, ho tolto la vga e collegato via hdmi il monitor
ho cambiato da IDE a AHCI e l'errore è sparito. Ho anche disabilitato i controller marvell ed è sparito l'errore b6 che poi ero uscito.
Adesso però fa un rumore orribile, e presumo sia la mobo perché ho staccato tutte le ventole...
a meno che non sia l'ali.. ma è un corsair AX750 ....
daigodaimon
27-12-2011, 09:22
grazie :) ora la cosa mi è più chiara!
quindi avendo io la configurazione in d mode (perchè ho due nvidia gtx 570 in sli), in che occasioni utilizzerei il chip grafico integrato? se ho ben capito svolgerebbe operazioni semplici che vanno ad alleggerire il carico delle vga?
da quanlche parte ho visto dei benchmark che mostravano le prestazioni di schede in d-mode rispetto all'uso "normale" delle vga stesse e mostravano un incremento minimo nelle prestazioni...ultima curiosità: se volessi aggiungere un gioco nella pagina application questo girerebbe meglio (logicamente se supportato), con il virtu attivato?
grazie ancora e buone feste :)
Se adesso sei in D-mode (quindi con il monitor collegato ad una delle due schede video discrete) la GPU integrata non la utilizzi, usi solo le 2 GTX 570 anche per operazioni semplici come la navigazione web; la GPU integrata entra in funzione solo con quei programmi (li puoi vedere nella lista di Virtu) che sfruttano le potenzialità di Quick Sync, ovvero la capacità del processore di accelerare la codifica e decodifica video.
Per sfruttare l'integrata anche con operazioni semplici devi impostare Virtu in I-mode, in questo caso collegando il monitor direttamente all'uscita video della scheda madre. Facendo così utilizzerai sempre l'integrata (ad esempio navigando in internet oppure guardando un video in alta definizione o su YouTube) mentre le 2 570 resteranno in modalità idle con le frequenze e rotazione delle ventole al minimo. Il contrario succede quando farai partire un gioco: le due schede video discrete entreranno in funzione mentre l'integrata se ne starà a riposo fino a che non ritorni in Windows.
Se aggiungi un gioco alla lista di Virtu non ne migliori le prestazioni ma non farai altro che quanto scritto poco sopra: dirai al programma che quando esegui quel particolare gioco deve utilizzare le due schede video in SLI invece che l'integrata, tutto ciò ovviamente se sei in modalità I-mode, in D-mode invece non serve fare nulla perchè sfrutti fin da subito le due schede video :).
daigodaimon
27-12-2011, 09:25
si adesso sono entrato nel bios, ho tolto la vga e collegato via hdmi il monitor
ho cambiato da IDE a AHCI e l'errore è sparito. Ho anche disabilitato i controller marvell ed è sparito l'errore b6 che poi ero uscito.
Adesso però fa un rumore orribile, e presumo sia la mobo perché ho staccato tutte le ventole...
a meno che non sia l'ali.. ma è un corsair AX750 ....
Dai una controllata all'alimentatore, difficile che la scheda madre faccia rumore da sentirsi distintamente...
MarvelDj
27-12-2011, 10:17
ohhh funziona tutto :D
non c'è neanche gusto vedere il pc accendersi in meno di 10 secondi :muro:
:sofico:
cmq non ho ben capito come si è sistemato... perché non ho fatto nulla....:stordita:
Se adesso sei in D-mode (quindi con il monitor collegato ad una delle due schede video discrete) la GPU integrata non la utilizzi, usi solo le 2 GTX 570 anche per operazioni semplici come la navigazione web; la GPU integrata entra in funzione solo con quei programmi (li puoi vedere nella lista di Virtu) che sfruttano le potenzialità di Quick Sync, ovvero la capacità del processore di accelerare la codifica e decodifica video.
Per sfruttare l'integrata anche con operazioni semplici devi impostare Virtu in I-mode, in questo caso collegando il monitor direttamente all'uscita video della scheda madre. Facendo così utilizzerai sempre l'integrata (ad esempio navigando in internet oppure guardando un video in alta definizione o su YouTube) mentre le 2 570 resteranno in modalità idle con le frequenze e rotazione delle ventole al minimo. Il contrario succede quando farai partire un gioco: le due schede video discrete entreranno in funzione mentre l'integrata se ne starà a riposo fino a che non ritorni in Windows.
Se aggiungi un gioco alla lista di Virtu non ne migliori le prestazioni ma non farai altro che quanto scritto poco sopra: dirai al programma che quando esegui quel particolare gioco deve utilizzare le due schede video in SLI invece che l'integrata, tutto ciò ovviamente se sei in modalità I-mode, in D-mode invece non serve fare nulla perchè sfrutti fin da subito le due schede video :).
utilizzando il d-mode virtu è necessario?
Perchè continua a darmi problemi di bsod al primo avvio (ho letto di nuovo il file dump dove il primo errore è causato da virtuds.sys o una roba del genere). Non dovrei avere cali di prestazioni dato che non ho mai utilizzato l'integrata giusto?
grazie ancora per il supporto :)
daigodaimon
27-12-2011, 10:44
utilizzando il d-mode virtu è necessario?
Perchè continua a darmi problemi di bsod al primo avvio (ho letto di nuovo il file dump dove il primo errore è causato da virtuds.sys o una roba del genere). Non dovrei avere cali di prestazioni dato che non ho mai utilizzato l'integrata giusto?
grazie ancora per il supporto :)
In D-mode puoi fare anche a meno di Virtu, nessun calo di prestazioni ;)
In D-mode puoi fare anche a meno di Virtu, nessun calo di prestazioni ;)
Grazie davvero! Il pc mi si è avviato (dopo aver riformattato e rimesso tutto tranne virtu...), senza sbavature, messaggi d'errore o il famigerato BSOD...
Domani mattina riprovo, ma penso di avere risolto: la causa del bsod era un conflitto di virtu con le schede discrete e integrata...utilizzando il d-mode a che mi serve virtu? :D
Ps: Ritornerò a pensare all' I-mode quando troveranno il modo di spegnere totalmente le vga quando non servono (idle profondo...), per ora mi iscrivo al clan "bella idea male attuata"
Daigodaimon santo subito mi hai illuminato :)
ragazzi già che ci sono vi chiedo anche un'altra cosa ::read:
conoscete se esite sul web una guida che spiega tutti i settaggi di questa modo presenti nell'uefi?
vorrei verificare alcuni parametri ma cosa più importante vorrei accendere ancora il pc...:fagiano:
daigodaimon
28-12-2011, 08:45
ragazzi già che ci sono vi chiedo anche un'altra cosa ::read:
conoscete se esite sul web una guida che spiega tutti i settaggi di questa modo presenti nell'uefi?
vorrei verificare alcuni parametri ma cosa più importante vorrei accendere ancora il pc...:fagiano:
Una guida che spieghi tutti i settaggi del bios della scheda madre è difficile trovarla... Qualcosa comunque si può trovare.
Ti consiglio di dare un'occhiata a questa guida (http://www.techarp.com/freebog.aspx?sort=cat#list) sul BIOS, è aggiornata allo scorso anno, è fatta piuttosto bene e sebbene in inglese è di facile comprensione.
Altro suggerimento che posso darti è di scaricarti il manuale in formato .pdf della scheda madre (sempre in inglese) direttamente dal sito ASRock che è fatto meglio rispetto alla versione cartacea e multilingua che trovi insieme alla scheda (sempre ovviamente se non l'hai già fatto); oppure, ed è forse la cosa migliore da fare, ti segni settaggio per settaggio su un foglio di carta e tramite Google fai una ricerca per quel specifico settaggio (come di solito faccio anch'io). E' il metodo più lungo e "noioso" però una spiegazione più o meno approfondita la si riesce sempre a trovare.
Ritornando a Virtu ho letto che hai risolto, bene così :). Purtroppo sebbene l'idea sia buona il programma ha ancora qualche bug di troppo che ne minano la stabilità. NVIDIA doveva rilasciare il suo programma alternativo a Virtu, Synergy, ma sembra sparito nel nulla.
Una guida che spieghi tutti i settaggi del bios della scheda madre è difficile trovarla... Qualcosa comunque si può trovare.
Ti consiglio di dare un'occhiata a questa guida (http://www.techarp.com/freebog.aspx?sort=cat#list) sul BIOS, è aggiornata allo scorso anno, è fatta piuttosto bene e sebbene in inglese è di facile comprensione.
Altro suggerimento che posso darti è di scaricarti il manuale in formato .pdf della scheda madre (sempre in inglese) direttamente dal sito ASRock che è fatto meglio rispetto alla versione cartacea e multilingua che trovi insieme alla scheda (sempre ovviamente se non l'hai già fatto); oppure, ed è forse la cosa migliore da fare, ti segni settaggio per settaggio su un foglio di carta e tramite Google fai una ricerca per quel specifico settaggio (come di solito faccio anch'io). E' il metodo più lungo e "noioso" però una spiegazione più o meno approfondita la si riesce sempre a trovare.
Ritornando a Virtu ho letto che hai risolto, bene così :). Purtroppo sebbene l'idea sia buona il programma ha ancora qualche bug di troppo che ne minano la stabilità. NVIDIA doveva rilasciare il suo programma alternativo a Virtu, Synergy, ma sembra sparito nel nulla.
Eccomi ancora qui :(
sono davvero esausto : ancora bsod ecco i files dell'errore: nvlddmkm.sys - dxgmms1.sys - dxgkrnl.sys (in ordine di comparsa). Ho fatto delle indagini sul web e quelli a cui si è verificato non sono stati in grado di mettere a posto...sono i drivers nvidia vero? Ho installato gli ultimissimi su sistema vergine (quindi escludere problemi software), seconda cosa perchè quando il sistema si riavvia dopo il primo errore parte tutto correttamente? (se fosse un problema ram non dovrebbe ripetersi?:mc: (ribadisco che ho richiesto un test di 24h sui componenti...)
Non so davvero che fare: ora provo ad installare i drivers delle mie due gigabyte gtx 570 (non quelli generici nvidia e vedo che succede...) sperando per il meglio anche se non credo funzioneranno.
Vi prego non mi abbandonate:help: :help: :help:
daigodaimon
28-12-2011, 12:44
Eccomi ancora qui :(
sono davvero esausto : ancora bsod ecco i files dell'errore: nvlddmkm.sys - dxgmms1.sys - dxgkrnl.sys (in ordine di comparsa). Ho fatto delle indagini sul web e quelli a cui si è verificato non sono stati in grado di mettere a posto...sono i drivers nvidia vero? Ho installato gli ultimissimi su sistema vergine (quindi escludere problemi software), seconda cosa perchè quando il sistema si riavvia dopo il primo errore parte tutto correttamente? (se fosse un problema ram non dovrebbe ripetersi?:mc: (ribadisco che ho richiesto un test di 24h sui componenti...)
Non so davvero che fare: ora provo ad installare i drivers delle mie due gigabyte gtx 570 (non quelli generici nvidia e vedo che succede...) sperando per il meglio anche se non credo funzioneranno.
Vi prego non mi abbandonate:help: :help: :help:
Dai nomi dei file che vanno in errore parrebbe che il problema sia nel comparto video...
Domanda banale: hai provato con una sola scheda?
Come alimentazione (nel senso di wattaggio erogato dall'alimentatore) sei a posto?
Le memorie sono impostate correttamente (frequenza, timings e voltaggio)? Anche se non credo che siano loro la causa...
Dai nomi dei file che vanno in errore parrebbe che il problema sia nel comparto video...
Domanda banale: hai provato con una sola scheda?
Come alimentazione (nel senso di wattaggio erogato dall'alimentatore) sei a posto?
Le memorie sono impostate correttamente (frequenza, timings e voltaggio)? Anche se non credo che siano loro la causa...
ciao grandissimo :)
allora come vattaggio ho un corsair 850w sli ready
ram ho 16 gb dd3 dual channel 1600 mhz
altre idee su una possibile soluzione? :)
non ho provato ancora con una scheda :(
per vedere i settaggi giusti nel bios che voci devo controllare? scheda madre qella di questo topic
daigodaimon
28-12-2011, 13:06
ciao grandissimo :)
allora come vattaggio ho un corsair 850w sli ready
ram ho 16 gb dd3 dual channel 1600 mhz
altre idee su una possibile soluzione? :)
non ho provato ancora con una scheda :(
per vedere i settaggi giusti nel bios che voci devo controllare? scheda madre qella di questo topic
Per vedere le impostazioni delle memorie segui questo percorso: entri nel BIOS -> ti porti in OC Tweaker -> scorri fino a DRAM Timing Control. Controlla che in DRAM Frequency ci sia una frequenza di 1600 MHz o nel caso il valore sia diverso (di default dovrebbe essere di 1333) lo cambi manualmente. Fatto questo controlla che i primi 4 settaggi (i timings delle memorie) siano quelli che sono effettivamente riportati sulla confezione o sull'etichetta applicata sui banchi delle memorie, tutto il resto lascialo su AUTO. Adesso ti porti nella schermata di prima e scorri fino DRAM Voltage ed assicurati che il voltaggio sia quello di fabbrica delle tue memorie (di solito 1.50v) riportato sempre sulla confezione o nella pagina web del produttore del tuo modello.
Comunque prima però proverei con una scheda sola, una alla volta, tanto per togliermi il dubbio se il problema sono le schede video. Il problema dovuto alla scarsa alimentazione si può escluderlo visto il tuo alimentatore.
Per vedere le impostazioni delle memorie segui questo percorso: entri nel BIOS -> ti porti in OC Tweaker -> scorri fino a DRAM Timing Control. Controlla che in DRAM Frequency ci sia una frequenza di 1600 MHz o nel caso il valore sia diverso (di default dovrebbe essere di 1333) lo cambi manualmente. Fatto questo controlla che i primi 4 settaggi (i timings delle memorie) siano quelli che sono effettivamente riportati sulla confezione o sull'etichetta applicata sui banchi delle memorie, tutto il resto lascialo su AUTO. Adesso ti porti nella schermata di prima e scorri fino DRAM Voltage ed assicurati che il voltaggio sia quello di fabbrica delle tue memorie (di solito 1.50v) riportato sempre sulla confezione o nella pagina web del produttore del tuo modello.
Comunque prima però proverei con una scheda sola, una alla volta, tanto per togliermi il dubbio se il problema sono le schede video. Il problema dovuto alla scarsa alimentazione si può escluderlo visto il tuo alimentatore.
ti ringrazio ancora per il supporto provo tutto e ti dico :)
i valori delle ram sono settati correttamente
il fatto è che per esempio riavviando ora non è successo nulla...
perchè il bsod mi capita solo dopo periodi di inattività del pc più lunghi di 3-4 ore?:mc:
ho paura che mi sono fatto il regalo di natale sbagliato :cry:
barbara67
28-12-2011, 13:29
i valori delle ram sono settati correttamente
il fatto è che per esempio riavviando ora non è successo nulla...
perchè il bsod mi capita solo dopo periodi di inattività del pc più lunghi di 3-4 ore?:mc:
ho paura che mi sono fatto il regalo di natale sbagliato :cry:
Usi Win 7, la sospensione e l' ibernazione sono attive o le hai disattivate ?
Usi Win 7, la sospensione e l' ibernazione sono attive o le hai disattivate ?
dunque ho installato windows 7 su un ssd e non so se ho disattivato ibernazione e sospensione...scusa la domanda ma cosa centrano con il bsod che mi capita SOLO al primo avvio di giornata o dopo pause di inattivita (spento per più di 3 ore?):confused:
barbara67
28-12-2011, 13:50
dunque ho installato windows 7 su un ssd e non so se ho disattivato ibernazione e sospensione...scusa la domanda ma cosa centrano con il bsod che mi capita SOLO al primo avvio di giornata o dopo pause di inattivita (spento per più di 3 ore?):confused:
Ho letto inattività, è per quello che lo ho chiesto, ma se lo spegni propio, allora come non detto. :)
Altra cosa che mi viene in mente hai attivato lo sli nel pannello nvidia. :cool:
sisi :)
sto cercando in giro problemi simili a questo ma non ne vengo a capo :cry:
barbara67
28-12-2011, 14:03
Hai provato con soli due banchi di ram, visto che ne hai 4.
daigodaimon
28-12-2011, 14:04
Mi è venuta in mente una cosa: ho letto che hai 16 GB di ram quindi immagino che tutti e 4 gli slot siano occupati. Non vorrei che ci fosse qualche voltaggio troppo basso che manda "in panne" il controller di memoria interno della CPU dando come risultato schermata blu (mi sembra che sia il VTT Voltage a gestirlo però non ne sono sicuro con certezza).
Gli errori che ti compaiono però fanno pensare al comparto video... Fossi in te, come detto prima, proverei una scheda video alla volta tanto per escluderle da eventuali problemi e poi concentrarsi sul reparto delle memorie.
Per curiosità, che SSD hai preso?
Probabilmente sono le ram...ora mi sparo:muro:
mi sapete consigliare dei test da effettuare sulle ram?
però il problema si crea dopo il caricamento di windows (il logo...e i codici di errore sono tutti riferiti alla scheda video..).
Non so più che fare :cry:
Ma sei in overclock?
é risaputo che 2 banchi ri ram rispondono meglio in overclock rispetto a 4 banchi!!
daigodaimon
28-12-2011, 14:17
Probabilmente sono le ram...ora mi sparo:muro:
mi sapete consigliare dei test da effettuare sulle ram?
Prova così (è solo una prova): da BIOS alza il VTT Voltage a 1.150v o intorno a questo valore per iniziare (lo trovi sempre in OC Tweaker verso la fine della schermata), di default dovrebbe essere a 1.050v.
Prova così (è solo una prova): da BIOS alza il VTT Voltage a 1.150v o intorno a questo valore per iniziare (lo trovi sempre in OC Tweaker verso la fine della schermata), di default dovrebbe essere a 1.050v.
ok provo ad alzare il voltaggio...non dovrei danneggiare nulla vero?
come ssd ho preso una force gt 120 gb :)
faccio la modifica e vi dico
barbara67
28-12-2011, 14:32
ok provo ad alzare il voltaggio...non dovrei danneggiare nulla vero?
come ssd ho preso una force gt 120 gb :)
faccio la modifica e vi dico
Alza il voltaggio ma è consigliato non andare oltre 1,10. ;)
Alza il voltaggio ma è consigliato non andare oltre 1,10. ;)
Allora prima di alzare il voltaggio mi sono annotato anche gli altri parametri elencati nel bios (che fanno parte dello stesso blocco):
CPU VOLTAGE: 1.184-1.192 V
CPU LOAD LINE CALIBRATION: level 5
IGPU: +0mv
IGPU VDROOP: with
DRAM VOLTAGE: 1.500V
PCH VOLTAGE: 1.059V
CPU PLL VOLTAGE: 1.832V
VTT VOLTAGE: 1.051V (questo è quello da alzare...faccio prima una prova a 1.1V e aspetto la conferma di domani mattina?)
VCCSA VOLTAGE: 0.925V
Se cambio il voltaggio del VTT devo settare altri valori negli altri paramentri?
PPs: non ho il sistema overcloccato
Non so come ringraziarvi (è bello non essere soli nel buoi :) )
barbara67
28-12-2011, 15:10
Allora prima di alzare il voltaggio mi sono annotato anche gli altri parametri elencati nel bios (che fanno parte dello stesso blocco):
VTT VOLTAGE: 1.051V (questo è quello da alzare...faccio prima una prova a 1.1V e aspetto la conferma di domani mattina?)
Se cambio il voltaggio del VTT devo settare altri valori negli altri paramentri?
La voce evidenziata è quella da cambiare la setti al valore più vicino a 1,10 ma senza oltrepassarlo, esp. 1,09 è ok 1,11 no. ;)
daigodaimon
28-12-2011, 15:11
Per adesso limitati al solo VTT Voltage. Tranquillo che non rischi nulla, puoi arrivare fino a 1.200v secondo Intel per cui sei ampiamente nei limiti di sicurezza.
Come ha detto barbara prova da 1.100v ad alzare, io ho letto che qualcuno ha risolto impostandolo a 1.150v o intorno a quel valore ma potrebbe essere che basti anche meno.
Comunque non è detto che sia la soluzione, andiamo per esclusione perchè andare a tentativi rischi solo di fare confusione e non venirne più a capo. Le altre possibili soluzioni sono: provare una scheda video alla volta ed in alternativa provare un modulo di memoria alla volta. Speriamo però che non ce ne sia bisogno.
barbara67
28-12-2011, 15:17
Per adesso limitati al solo VTT Voltage. Tranquillo che non rischi nulla, puoi arrivare fino a 1.200v secondo Intel per cui sei ampiamente nei limiti di sicurezza.
Come ha detto barbara prova da 1.100v ad alzare, io ho letto che qualcuno ha risolto impostandolo a 1.150v o intorno a quel valore ma potrebbe essere che basti anche meno.
Comunque non è detto che sia la soluzione, andiamo per esclusione perchè andare a tentativi rischi solo di fare confusione e non venirne più a capo. Le altre possibili soluzioni sono: provare una scheda video alla volta ed in alternativa provare un modulo di memoria alla volta. Speriamo però che non ce ne sia bisogno.
Daigo, sei sicuro che può andare sopra a 1,10 perchè se non ricordo male il Datasheet Intel alla voce VTT riporta 1,05 +/- 5%. :)
Ok daigodaimon,
eseguo ciò che mi hai detto: provo a settare ora 1.100v e stacco il pc per 3/4 orette e riaccendo (20.00 faccio la prova = sempre per il motivo sopre citato: ovvero che solo dopo uno stacco di almeno 3/4 ore compare il BSOD). e vi posto il risultato
se fosse negativo alzo di uno step fino a 1.150v e aspetto la prova finale di domani mattina.
Ci riaggiorniamo stasera e domani ragazzi!!!
Se dovessimo risolvere ci vorrebbe un thread solo per questo :)
Grazie ancora a tutti!!!
a dopo ;)
Io con 4 banchi di RAM sino a 4,9GHz ho 1,064 al VTT.
Ed il PLL a 1,791.
Io con 4 banchi di RAM sino a 4,9GHz ho 1,064 al VTT.
Ed il PLL a 1,791.
ho un i7 2600k se può servire :stordita:
comunque guardando la tua config abbiamo le stesse ram solo che tu hai le low profile...e comunque hai 0.13 V in più...
bando alle ciance provo!
daigodaimon
28-12-2011, 17:13
ho un i7 2600k se può servire :stordita:
comunque guardando la tua config abbiamo le stesse ram solo che tu hai le low profile...e comunque hai 0.13 V in più...
bando alle ciance provo!
Facci sapere come procede.
Intanto segnalo nuovi driver Intel Rapid Storage giunti alla versione 11 e precisamente alla 11.0.0.1032. Sono driver ufficiali e WHQL.
Qui (http://www.station-drivers.com/telechargement/intel/sata/release_notes11001032.htm) trovate la release note completa.
TigerTank
28-12-2011, 17:20
Facci sapere come procede.
Intanto segnalo nuovi driver Intel Rapid Storage giunti alla versione 11 e precisamente alla 11.0.0.1032. Sono driver ufficiali e WHQL.
Qui (http://www.station-drivers.com/telechargement/intel/sata/release_notes11001032.htm) trovate la release note completa.
Grazie Daigo :)
Su Station Drivers ci sono anche gli altri drivers Intel, versione 9.3.0.1019 WHQL: LINK (http://www.station-drivers.com/page/intel%20chipset.htm)
Grazie ragazzi.
Questo servizio di aggiornamento driver è preziosissimo.
daigodaimon
28-12-2011, 18:52
Grazie ragazzi.
Questo servizio di aggiornamento driver è preziosissimo.
Grazie Daigo :)
Su Station Drivers ci sono anche gli altri drivers Intel, versione 9.3.0.1019 WHQL: LINK (http://www.station-drivers.com/page/intel%20chipset.htm)
Di nulla ragazzi, sempre meglio avere i driver più aggiornati possibile :).
Una cosa che mi sono dimenticato sempre di scrivere ma ne prendo occasione adesso: i driver per il chipset non li aggiorno perchè per il nostro chipset Z68 non apportano nessun cambiamento, i driver per i vari componenti (PCI-Express, USB ed altro) sono sempre gli stessi, basta confrontare i vari file .inf tra l'ultima release segnalata da Tiger e quella precedente, vedrete che non cambia nulla. Quella segnalata poco sopra invece apporta cambiamenti solo per il chipset X79 e per il futuro Z77 (tra l'altro ci sono già i driver USB 3.0 certificati Intel, il che non può che essere un bene). Comunque li aggiugo sempre.
ragazzi aggiornamento:
ho alzato il VTT voltage a 1.064V ovvero + 0.13V rispetto a prima e dopo 3 ore esatte dallo spegnimento il pc è partito senza riavviarsi e quindi senza mostrare il BSOD o messaggi d'errore!!!
questa notte quando tornerò da una cena (sicuramente tra 4 ore), proverò a riavviare se dovesse comparire il BSOD aumento il vtt subito a 1.103V e spengo la macchina fino a domani mattina...per la prova finale...
riultato:
VTT da 1.051V --> 1.064 V 3 ore di inattività --> Sistema avviato correttamente
aggiornamento del 29/12/2011 : alle 00.07
VTT a 1.064V 4 ore inattività --> BSOD :doh:
Sistema non avviato correttamente (con conseguente riavvio giusto e conseguenti file errore: nvlddmkm.sys - dxgmms1.sys - dxgkrnl.sys quest'ultimo in particolare causa il crash...)
ora ho alzato il VTT a 1.103V e domani mattina riprovo...
non demordo anche se sono davvero deluso :(
vi tengo aggiornati!
purtroppo mi sembra sempre più un problema hardware...va a finire che è la scheda madre ad essere buggata :|
domani giorno della verità...spero davvero vada...ma non sarà così
A domani ragazzi :)
niente da fare:
questa mattina accendo il pc ed ecco dopo il logo di windows il bsod
avevo il vtt a 1.003V
ora ho risettato tutto come prima...ragazzi altre idee?
sono davvero fortunato è una vita che aspetto questo pc e ora lo posso già preparare per RMA :cry:
Ma perchè? lo fa solo dopo periodi di inattività così prolungati :(
alla seconda è partito subito e ora va benissimo anche ingame...ho letto un caso simile al mio che faceva 4/5 bsod anche durante il normale lavoro in windows... ed era la scheda madre fallata...
daigodaimon
29-12-2011, 08:53
niente da fare:
questa mattina accendo il pc ed ecco dopo il logo di windows il bsod
avevo il vtt a 1.003V
ora ho risettato tutto come prima...ragazzi altre idee?
sono davvero fortunato è una vita che aspetto questo pc e ora lo posso già preparare per RMA :cry:
Ma perchè? lo fa solo dopo periodi di inattività così prolungati :(
alla seconda è partito subito e ora va benissimo anche ingame...ho letto un caso simile al mio che faceva 4/5 bsod anche durante il normale lavoro in windows... ed era la scheda madre fallata...
Ti ricordi che codice ti appare quando hai il BSOD (tipo questo per esempio 0x00000116)?
Non credo che il problema sia nella memoria a questo punto... Prima di avviare la procedura di RMA per la scheda madre io proverei una scheda video alla volta senza SLI, almeno così escludi anche quelle.
Ti ricordi che codice ti appare quando hai il BSOD (tipo questo per esempio 0x00000116)?
Non credo che il problema sia nella memoria a questo punto... Prima di avviare la procedura di RMA per la scheda madre io proverei una scheda video alla volta senza SLI, almeno così escludi anche quelle.
esattamente quello STOP: 0x00000116...
questa sera lascio il pc con una sola scheda video e provo...non hai altre idee vero? :)
Ieri mi sono scaricato gli ultimissimi drivers della intel...
dici che non cambiera niente con quelli vero?
redeagle
29-12-2011, 09:07
Dunque dunque... dopo qualche giorno di utilizzo credo di aver individuato un problemino con il controller HDD Intel: tutti i 6 canali sono occupati da 3 array RAID (RAID0 di boot su SSD, RAID0 e RAID1 di dati su HDD).
Quando gli HDD vanno in standby (lo sento chiaramente perchè i Samsung fanno un "clack" caratteristico) il sistema entra in crisi congelandosi per un paio di minuti per poi ridare un piccolo segno di vita, salvo poi ricongelarsi, e così via...
Per ora ho eliminato la sospensione dei dischi ma preferirei risolvere il problema solo che non riesco a trovare soluzioni in rete.
Suggerimenti? :)
legion23
29-12-2011, 09:09
ciao, ho letto di un bug delle porte sata, ma non ho capito se il chipset z68 è affetto o no?
redeagle
29-12-2011, 09:22
Da quanto leggo la segnalazione del bug risale a quasi un anno fa, e lo Z68 non dovrebbe comunque esserne affetto.
daigodaimon
29-12-2011, 09:24
esattamente quello STOP: 0x00000116...
questa sera lascio il pc con una sola scheda video e provo...non hai altre idee vero? :)
Ieri mi sono scaricato gli ultimissimi drivers della intel...
dici che non cambiera niente con quelli vero?
I driver Intel nuovi non credo che siano la soluzione anche perchè il problema non è nella gestione dei dischi.
OK per il BSOD abbiamo un indizio in più. Hai fatto caso se ti compare una scritta simile a questa VIDEO_TDR_FAILURE?
Per facilitarti le cose installa questo programmino (http://www.nirsoft.net/utils/bluescreenview.zip) (Blue Screen Viewer) che ti "legge" via Windows i file minidump delle schermate blu e vediamo un po' cosa ti dice.
Ho idea che il problema sia in una delle schede video, diciamo un 60% di possibilità...
ciao, ho letto di un bug delle porte sata, ma non ho capito se il chipset z68 è affetto o no?
Ciao,
no nessun bug delle porte SATA con il chip Z68 ;)
barbara67
29-12-2011, 09:27
Il bug a cui ti riferisci riguardava le prime versioni di mobo P67 poi risolto con la Rev.3 di quelle mobo, quindi le Z68 che sono uscite dopo non centrano niente. :cool:
ecco la foto dei processi incriminati:
http://i.imgur.com/fsVds.jpg
e questa che emula il blue screen di XP
http://i.imgur.com/uZakh.jpg
grazie ancora per il vostroi tempo :)
Phenomenale
29-12-2011, 10:05
ecco la foto dei processi incriminati:e questa che emula il blue screen di XP grazie ancora per il vostroi tempo :)
Vuoi il mio parere gratuito?
Qui CPU e RAM non c'entrano nulla, sono i driver della scheda Nvidia ad originare il crash. Verifica di non averla overcloccata, che non sia difettosa, e di non avere i driver beta 290.xx che sono molto instabili.
Spero che tu risolva! :p
daigodaimon
29-12-2011, 10:11
ecco la foto dei processi incriminati:
[...]
e questa che emula il blue screen di XP
[...]
grazie ancora per il vostroi tempo :)
Tutte le ricerche che ho fatto sul BSOD 116 ed i file indicati negli screen indicano che il problema sta nel comparto video. Potrebbe essere anche un problema di alimentazione ma per adesso è meglio concentrarsi sulle schede video.
Fai la prova del nove: prova una VGA alla volta e vedi cosa succede.
Per i driver e per sicurezza utilizza la versione 275.33 (http://www.nvidia.it/object/winxp-275.33-whql-driver-it.html), ho letto di troppi bug che riguardano le ultime release uscite (soprattutto le 280 e 285), poi fai sempre ora ad aggiornarli.
Tutte le ricerche che ho fatto sul BSOD 116 ed i file indicati negli screen indicano che il problema sta nel comparto video. Potrebbe essere anche un problema di alimentazione ma per adesso è meglio concentrarsi sulle schede video.
Fai la prova del nove: prova una VGA alla volta e vedi cosa succede.
Per i driver e per sicurezza utilizza la versione 275.33 (http://www.nvidia.it/object/winxp-275.33-whql-driver-it.html), ho letto di troppi bug che riguardano le ultime release uscite (soprattutto le 280 e 285), poi fai sempre ora ad aggiornarli.
Daigodaimon eseguo :)
nel frattempo ho mandato una email al supporto tecnico del negozio dove ho acquistato il pc con allegato il file dump. e la descrizione del problema...speriamo mi ascoltino (test di 24 h sul pc OMG!).
Ora dunque faccio così (algoritmo ^^):
installo i drivers 275.33 e tolgo una scheda video
aspetto 4 ore e vedo che succede
se dovesse funzionare allora provo con l'altra
se la prima da problemi ditemi voi (io la butto dalla finestra :( )
se la seconda da problemi ditemi voi (stessa fine della prima :( )
se entrambe vanno? ( :stordita: )
per togliere correttamente i drivers va bene questa procedura?
disinstallo con uninstall canonico
avvio in modalità provvisoria
lancio driver sweeper
elimino tutte le voci nvidia
riavvio
installo driver 275
Daigodaimon ti sto facendo un altare:)
Suggerimenti? :)
Gli SSD richiedono che tu elimini sia la sospensione del disco che i risparmi energetici sui dischi.
redeagle
29-12-2011, 11:41
Gli SSD richiedono che tu elimini sia la sospensione del disco che i risparmi energetici sui dischi.
Ma infatti sugli SSD è tutto disattivato, sono gli HDD che scatenano il problema, che non si presentava sul precedente sistema (Asus Maximus II Formula).
daigodaimon
29-12-2011, 11:43
Daigodaimon eseguo :)
nel frattempo ho mandato una email al supporto tecnico del negozio dove ho acquistato il pc con allegato il file dump. e la descrizione del problema...speriamo mi ascoltino (test di 24 h sul pc OMG!).
Ora dunque faccio così (algoritmo ^^):
installo i drivers 275.33 e tolgo una scheda video
se dovesse funzionare allora provo con l'altra
se la prima da problemi ditemi voi (io la butto dalla finestra :( )
se la seconda da problemi ditemi voi (stessa fine della prima :( )
se entrambe vanno? ( :stordita: )
per togliere correttamente i drivers va bene questa procedura?
disinstallo con uninstall canonico
avvio in modalità provvisoria
lancio driver sweeper
elimino tutte le voci nvidia
riavvio
installo driver 275
Daigodaimon ti sto facendo un altare:)
Tutto OK per la procedura dei driver. I 275.33 vanno bene come banco di prova, poi come detto poco sopra, fai sempre ora ad aggiornarli ;)
Se hai la possibilità utilizza anche qualche gioco o fai un test con qualche programma tipo 3Dmark, per stressare un po' le schede. Limitiamoci alle VGA per adesso.
Poi se noti che una delle due non va come dovrebbe penso che non ci siano problemi per un eventuale RMA.
Tutto OK per la procedura dei driver. I 275.33 vanno bene come banco di prova, poi come detto poco sopra, fai sempre ora ad aggiornarli ;)
Se hai la possibilità utilizza anche qualche gioco o fai un test con qualche programma tipo 3Dmark, per stressare un po' le schede. Limitiamoci alle VGA per adesso.
Poi se noti che una delle due non va come dovrebbe penso che non ci siano problemi per un eventuale RMA.
quale versione di 3dmark mi consigli per il bench?
ps: 3dmark non è famoso per friggere le schede video? :eek:
daigodaimon
29-12-2011, 11:53
quale versione di 3dmark mi consigli per il bench?
ps: 3dmark non è famoso per friggere le schede video? :eek:
Io proverei 3DMark 11 (http://www.3dmark.com/3dmark11/download/), l'ultima versione.
No tranquillo non friggi nulla, è Furmark quello che intendi tu.
Ah ovviamente, esegui i test con tutto a default senza overclock (anche se è banale scriverlo :p).
Io proverei 3DMark 11 (http://www.3dmark.com/3dmark11/download/), l'ultima versione.
No tranquillo non friggi nulla, è Furmark quello che intendi tu.
Ah ovviamente, esegui i test con tutto a default senza overclock (anche se è banale scriverlo :p).
ok! Grazie ancora ;)
provo tutto e ti aggiorno!
daigodaimon
29-12-2011, 12:16
ok! Grazie ancora ;)
provo tutto e ti aggiorno!
Di nulla figurati :)
Purtroppo il 116 è un BSOD "bastardo" perchè il problema potrebbe essere anche una cattiva alimentazione verso le due schede video ma è meglio non pensarci adesso. Quel che possiamo fare è escludere memorie, CPU e dischi per adesso (ed anche la scheda madre visto che il bsod non ha nulla a che fare con essa).
daigodaimon aggiornamenti!!!
ho provato ad installare i drivers 275.33 whql ma mi si blocca l'installazione e non aggiorna physics, aggiornamento nvidia e un'alra voce... poi riavvio e nel pannelllo di controllo nvidia mi dice che la scheda video gtx 570 1 va messa in uno slot pci -e ad alte prestazioni!
Che cosa significa? OO
Non dirmi che le hanno montate male...:fagiano:
legion23
29-12-2011, 12:28
questa mi è del tutto nuova, comunque sappi che in genere le schede, tranne quelle veramente super, hanno un solo solo x16 e gli altri sono al massimo x8.
quindi forse la scheda è inserita nello slot sbagliato.
Da quello che so io lo slot più alto è quello con la massima velocità
dieghitoo
29-12-2011, 12:29
aggiornando il bios della scheda madre, una asrock z68 p3, mi è andata via l'alimentazione durante il procedimento e ora quando accendo il pc non da nessuna uscita video e rimane il monitor nero (non ho scheda video esterna, uso quella integrata) oltre al fatto che il pc non fa nessun beep o segnali strani, girano tutte le ventole normalmente
Non sono esperto ma penso ci sia un procedimento che tipo ti ripristina il bios nel chip della mobo tramite usb o comunque deve esserci un modo, o è proprio da buttare?
Grazie
daigodaimon
29-12-2011, 12:46
daigodaimon aggiornamenti!!!
ho provato ad installare i drivers 275.33 whql ma mi si blocca l'installazione e non aggiorna physics, aggiornamento nvidia e un'alra voce... poi riavvio e nel pannelllo di controllo nvidia mi dice che la scheda video gtx 570 1 va messa in uno slot pci -e ad alte prestazioni!
Che cosa significa? OO
Non dirmi che le hanno montate male...:fagiano:
questa mi è del tutto nuova, comunque sappi che in genere le schede, tranne quelle veramente super, hanno un solo solo x16 e gli altri sono al massimo x8.
quindi forse la scheda è inserita nello slot sbagliato.
Da quello che so io lo slot più alto è quello con la massima velocità
Giusto quanto detto da legion23.
Assicurati di montare ogni scheda video nel primo slot PCI-Express da 16x in alto (quello subito sotto al piccolino da 1x).
Ma questo è il caso del secolo...altro che sherlock holmes :p
Ora apro il case e vedo di mettere a posto e poi vi riaggiorno (il finale di questa storia è sicuramente ad effetto :rolleyes:)
Ps: mi hanno risposto dall'assistenza tecnica e mi hanno detto che (dopo aver analizzato il file dump),
"La presente per informarLa che dal file dump si direbbe un problema software con file di libreria dll e file di sistema di driver, puo' provare a scaricare il seguente programma: OCCT e vedere se lanciando quel programma le da qualche tipo di errore, puo' provare anche ad aggiornare il bios della scheda madre e vedere se con bios nuovo le risolve il problema"
Non conosco il programma OCCT lo conoscete?
il mio bios è già aggiornato...:(
ora ridisinstallo i drivers rimonto le schede (spero correttamente :mc: ) e vi riaggiorno!
Raga a dopo!
barbara67
29-12-2011, 13:01
Ma questo è il caso del secolo...altro che sherlock holmes :p
Ora apro il case e vedo di mettere a posto e poi vi riaggiorno (il finale di questa storia è sicuramente ad effetto :rolleyes:)
Ps: mi hanno risposto dall'assistenza tecnica e mi hanno detto che (dopo aver analizzato il file dump),
"La presente per informarLa che dal file dump si direbbe un problema software con file di libreria dll e file di sistema di driver, puo' provare a scaricare il seguente programma: OCCT e vedere se lanciando quel programma le da qualche tipo di errore, puo' provare anche ad aggiornare il bios della scheda madre e vedere se con bios nuovo le risolve il problema"
Non conosco il programma OCCT lo conoscete?
il mio bios è già aggiornato...:(
ora ridisinstallo i drivers rimonto le schede (spero correttamente :mc: ) e vi riaggiorno!
Raga a dopo!
Si OCCT lo conosco, ma per il momento lo lascerei stare, fai le prove che ti ha detto Daigo, per il Bios della mobo lascia stare non centra niente. :cool:
Ragazzi ho smontato la prima scheda e installato correttamente i drivers 275.33 whql (driver sweeper non toglie tutte le chiavi di registro...)
nessun problema nell'esecuzione del benchmark :)
ora aspetto le 4 ore canoniche e riaccendo la macchina... sperando per il meglio :rolleyes:
se non ci dovessero essere problemi smonto la scheda e metto l'altra, faccio il benchmark se positivo aspetto altre 4 ore
riaccendo il pc e vedo che succede...
se anche in questo caso tutto liscio il campo si restringe...va a finire che erano i drivers...ma non canterò vittoria fino all'alba
all'alba vinc...non lo dico per scaramanzia ;)
ps: comunque non ho mai avuto problemi a giocare anche con gli altri drivers...il problema è quando riaccendo il pc dopo un tempo > = 4 ore...:wtf:
alle 20 e 10 test sulla prima scheda:
risultato:
daigodaimon
29-12-2011, 19:31
aggiornando il bios della scheda madre, una asrock z68 p3, mi è andata via l'alimentazione durante il procedimento e ora quando accendo il pc non da nessuna uscita video e rimane il monitor nero (non ho scheda video esterna, uso quella integrata) oltre al fatto che il pc non fa nessun beep o segnali strani, girano tutte le ventole normalmente
Non sono esperto ma penso ci sia un procedimento che tipo ti ripristina il bios nel chip della mobo tramite usb o comunque deve esserci un modo, o è proprio da buttare?
Grazie
Ciao,
mi spiace darti una brutta notizia ma sulle ASRock non è prevista nessuna procedura di ripristino del BIOS nel caso il procedimento di aggiornamento non vada a buon fine. Purtroppo non ti resta che cambiare scheda madre o al limite potresti inventarti una scusa al negozio dove l'hai presa (magari dicendo che la scheda non si accende nemmeno senza fare riferimento alla procedura di aggiornamento del BIOS) e sperare in un RMA ma è un'ipotesi remota...
anselmo160454
29-12-2011, 19:48
Ho beccato 'sto sito :
http://www.badflash.com/
Provenendo da questa discussione :
http://www.techspot.com/vb/topic5231.html
Ovvero , mi pare di capire, che ti procurano il chip del bios.
Non so se rischiare.
barbara67
29-12-2011, 19:54
Ragazzi voi quale settaggi usate nel bios per le ventole? :)
signori rieccomi!!!
ho riacceso il pc con una scheda video e i driver 275.33 whql dopo 5 ore e tutto si è avviato perfettamente al primo colpo!!!
NON succedeva da una settimana ormai!!!
EVVAI!!!:D :D :D :D :D
Ora senza farmi prendere dall'euforia (^^), testo in singolo l'altra scheda e tra altre 4 ore accendo...
se tutto funge rimetto lo sli e poi domani matti la prova della verità :)
daigodaimon idolo indiscusso :sofico:
daigodaimon
29-12-2011, 21:05
Ho beccato 'sto sito :
http://www.badflash.com/
Provenendo da questa discussione :
http://www.techspot.com/vb/topic5231.html
Ovvero , mi pare di capire, che ti procurano il chip del bios.
Non so se rischiare.
Non vorrei sbagliare ma mi sembra che il chip del bios non sia estraibile (come lo è ad esempio nelle Asus P8P67)... Se mi sbaglio tanto meglio ovviamente.
signori rieccomi!!!
ho riacceso il pc con una scheda video e i driver 275.33 whql dopo 5 ore e tutto si è avviato perfettamente al primo colpo!!!
NON succedeva da una settimana ormai!!!
EVVAI!!!:D :D :D :D :D
Ora senza farmi prendere dall'euforia (^^), testo in singolo l'altra scheda e tra altre 4 ore accendo...
se tutto funge rimetto lo sli e poi domani matti la prova della verità :)
daigodaimon idolo indiscusso :sofico:
Bene così dai :)
Vai con la seconda! Vediamo se riusciamo a venirci a capo.
MystikRiver
29-12-2011, 22:10
ragazzi io ho un problema simile...nel senso che tante volte ho visto il bsod 116.
A me è capitata una cosa incredibile. Tempo fa avevo staccato le mie due gtx560ti e una volta ricollegate non funzionavano più in sli! Singolarmente si ma in sli no...
Se avvio il pc con le schede in sli, il monitor non ha segnale.
Se tolgo una scheda e avvio, come accedo a windows mi da la finestra d'errore 116.
Oltretutto da qualche giorno il pc si accende e si spegne da solo dopo ore di attività o dopo 2 secondi in modo del tutto (almeno all'apparenza) casuale..
Una delle 2 vga da qualche giorno presenta un altro difetto ovvero il link pci-e risulta 1x invece che 16x e provata in un altro pc neanche funziona anzi, quest'altro pc si spegne da solo.
Prima che la vga diventasse misteriosamente 1x, ho provato le mie vga in sli in un altro pc e hanno funzionato perfettamente, ho provato nel mio pc altre 2 schede e non hanno funzionato quindi ho pensato a un grosso bug della scheda madre. Ora sto tenendo una sola vga (quella buona) ma gli spegnimenti continuano. La mobo è già andata in RMA ma con esito negativo.. Mi hanno detto che funziona perfettamente..
Ho comprato la sorella minore (Extreme3 gen3) e in questi giorni la monto. Spero di risolvere in questo modo..
Mildur.. abbiamo lo stesso BSOD.. che c*lo :D (comunque in quanto a sfiga ti batto!)
MarvelDj
29-12-2011, 22:29
qualcuno di voi ha provato con la DisplayPort ad avere i 120Hz?
ragazzi io ho un problema simile...nel senso che tante volte ho visto il bsod 116.
A me è capitata una cosa incredibile. Tempo fa avevo staccato le mie due gtx560ti e una volta ricollegate non funzionavano più in sli! Singolarmente si ma in sli no...
Se avvio il pc con le schede in sli, il monitor non ha segnale.
Se tolgo una scheda e avvio, come accedo a windows mi da la finestra d'errore 116.
Oltretutto da qualche giorno il pc si accende e si spegne da solo dopo ore di attività o dopo 2 secondi in modo del tutto (almeno all'apparenza) casuale..
Una delle 2 vga da qualche giorno presenta un altro difetto ovvero il link pci-e risulta 1x invece che 16x e provata in un altro pc neanche funziona anzi, quest'altro pc si spegne da solo.
Prima che la vga diventasse misteriosamente 1x, ho provato le mie vga in sli in un altro pc e hanno funzionato perfettamente, ho provato nel mio pc altre 2 schede e non hanno funzionato quindi ho pensato a un grosso bug della scheda madre. Ora sto tenendo una sola vga (quella buona) ma gli spegnimenti continuano. La mobo è già andata in RMA ma con esito negativo.. Mi hanno detto che funziona perfettamente..
Ho comprato la sorella minore (Extreme3 gen3) e in questi giorni la monto. Spero di risolvere in questo modo..
Mildur.. abbiamo lo stesso BSOD.. che c*lo :D (comunque in quanto a sfiga ti batto!)
Davvero io che mi lamentavo...almeno il mio bsod si verifica solo quando tengo il pc spento per più di 4 ore...:muro:
avevi provato a cambiare drivers?
comunque sono solo a metà dell'opera...il bello deve ancora venire :read:
logicamente vi tengo informatissimi :cool:
allora questa mattina dopo più di 7 ore di inattività monto l'altra vga la testo col benchmark e...tutto funziona perfettamente!!!:mbe:
Alla partenza nessun bsod
Ora spero siano i drivers e non l'alimentatore...
daigo, ora procedo con l'installazione e l'attivazione da pannello di controllo nvidia dello sli...
aspetto le canoniche 4 orette e poi l'ultima verità!
ps: ma non è strano che siano i drivers? Quelli più recenti non dovrebbero essere migliori? :confused:
Solo la prova ultima ci darà il responso...a dopo! :cool:
daigodaimon
30-12-2011, 10:33
allora questa mattina dopo più di 7 ore di inattività monto l'altra vga la testo col benchmark e...tutto funziona perfettamente!!!:mbe:
Alla partenza nessun bsod
Ora spero siano i drivers e non l'alimentatore...
daigo, ora procedo con l'installazione e l'attivazione da pannello di controllo nvidia dello sli...
aspetto le canoniche 4 orette e poi l'ultima verità!
ps: ma non è strano che siano i drivers? Quelli più recenti non dovrebbero essere migliori? :confused:
Solo la prova ultima ci darà il responso...a dopo! :cool:
Eccomi :)
Bene, con le schede video montate singolarmente non ti si presentano schermate blu, è già un passo in avanti, questo potrebbe escluderle da problemi di natura hardware.
Adesso provale sì in SLI e vediamo cosa succede. Potrebbero anche essere i driver NVIDIA, le ultime release non sono state proprio fortunatissime.
Ti consiglio di scaricarti anche GPU-Z (http://www.techpowerup.com/downloads/2076/TechPowerUp_GPU-Z_v0.5.7.html) per controllare se i due PCI-Express vanno correttamente a 8x ;)
Eccomi :)
Bene, con le schede video montate singolarmente non ti si presentano schermate blu, è già un passo in avanti, questo potrebbe escluderle da problemi di natura hardware.
Adesso provale sì in SLI e vediamo cosa succede. Potrebbero anche essere i driver NVIDIA, le ultime release non sono state proprio fortunatissime.
Ti consiglio di scaricarti anche GPU-Z (http://www.techpowerup.com/downloads/2076/TechPowerUp_GPU-Z_v0.5.7.html) per controllare se i due PCI-Express vanno correttamente a 8x ;)
allora ho fatto il test con lo sli (dopo aver reistallato i drivers 275.33 whql, che nel frattempo non mi riconoscevano la seconda scheda video come una gtx 570...ora tutto ok!), ho fatto il bench e nessun problema!
Unica cosa finito il test mi è uscito un messaggio windows che dice che è stato rilevato un possibile problema di prestazioni e consiglia di passare alla visualizzazione basic (per me è legato al fatto che in sli Pci-e va a 8x (confermato su entrambe le schede con cpu-z :) )
A questo punto la prova del nove (quella finale):
aspetto le mie 4 orette con sli attivato dal pannello nvidia, rimetto aero e vedo che succede...speriamo di essere alla fine di questa odissea
ps: se fossero i drivers mi dispiace perchè avrò prestazioni nettamente inferiori...aspetterò quelli della famiglia 290. XX :rolleyes:
ragazzi un'altra news:
seguendo la via aperta da Daigodaimon :ave: (ovvero: esclusi problemi hardware provare a cercare il danno nei drivers...), mi sono imbattuto in diversi forum inglesi/americani dove il problema del bsod (anche all'avvio di sistema), si verifica con i nuovissimi drivers 285.62 whql in presenza della configurazione in SLI. Molti di questi utenti hanno risolto reistallando i drivers precedenti 280.26 whql o addirittura i più stabili in assoluto ovvero i 275.33 whql (quelli che ho installato io...)
Detto questo, (sperando che sia utile ad altre persone), aspetto di verificare il corretto funzionamento del mio sistema (che proverò oggi alle 18.00 --> dopo 5 ore di spegnimento).
A dopo :)
Ps: uno dei motivi per cui ho scelto due schede nvidia è il supporto drivers :|
Black_Angel77
30-12-2011, 15:09
Ciao a tutti,
ma se si hanno delle ram lv a 1.35 e possibile usarle a 1.5??
Signori sono lieto di annunciarvi che il sistema è partito al primo colpo senza bsod con lo sli attivato e dopo 6 ore di inattività!!! :D :D :D
Ce l'abbiamo fatta!!!
Non so come ringraziarvi! Siete un forum fantastico :sofico:
Un grazie speciale a Daigodaimon per l'aiuto e il supporto (durato tre giorni buoni:ave: )
Se dovesse presentarsi un problema simile anche a voi ora sapete come risolverlo :)
Nothing is Impossible :cool:
ps: domani mattina vi darò la riconferma (comunque non era mai successo che il sistema si avviasse al primo colpo dopo una tale inattività :) )
pps: daigo posso provare anche i drivers 280.26 whql o me li sconsigli (sempre per il fatto della stabilità...), ultima domandina i 275.33 whql sono buoni per giocare o perdo molto? in fatto di prestazioni :)
(grazie ancora!)
barbara67
30-12-2011, 18:53
Signori sono lieto di annunciarvi che il sistema è partito al primo colpo senza bsod con lo sli attivato e dopo 6 ore di inattività!!! :D :D :D
Ce l'abbiamo fatta!!!
Un grazie speciale a Daigodaimon per l'aiuto e il supporto (durato tre giorni buoni:ave: )
Se dovesse presentarsi un problema simile anche a voi ora sapete come risolverlo :)
ps: domani mattina vi darò la riconferma (comunque non era mai successo che il sistema si avviasse al primo colpo dopo una tale inattività :) )
pps: daigo posso provare anche i drivers 280.26 whql o me li sconsigli (sempre per il fatto della stabilità...), ultima domandina i 275.33 whql sono buoni per giocare o perdo molto? in fatto di prestazioni :)
(grazie ancora!)
Prova con i 285.79 Beta io mi trovo benissimo. ;)
Ragazzi visto che non so se domani riesco auguro un felice anno nuovo a tutti quanti.....:D
P.s. In particolare a quelli di questo thread.......:D :D
P.P.S. e sopratutto a colui che lo ha creato e lo tiene sempre aggiornato, un grazie di cuore a Daigodaimon....:cincin: :ubriachi: :ubriachi:
daigodaimon
30-12-2011, 19:06
Ce l'abbiamo fatta!!!
(grazie ancora!)
OTTIMO!!! :yeah: :ubriachi:
Se il problema era nei driver possiamo considerarlo come il "male" minore, almeno ci evitiamo problemi a livello hardware che avrebbero complicato di non poco la cosa.
Se fossi in te resterei ancora per qualche giorno con i 275.33 tanto per assicurarmi che vada tutto bene magari facendo qualche sessione di gioco e facendo qualche test con 3DMark. Poi proverei a scalare con quelli consigliati da barbara, i 285.79 sempre se non l'hai già fatto, oppure gli ultimi beta 290.53. I 280.26 invece li lascerei stare, ho letto che danno tanti problemi (mi baso su quanto letto nel forum NVIDIA), prova con quelli indicati sopra oppure aspetta i prossimi 290 WHQL che arriveranno tra non molto (penso entro gennaio).
I 275.33 vanno bene per giocare, sono ancora indicati come i più stabili tra gli ultimi usciti tra ufficiali e beta, non hanno certo le correzioni in fatto di bug come le ultime release ma se non giochi assiduamente a Battlefield 3 (gioco dove si concentrano la maggior parte delle correzioni) puoi tenerli benissimo.
Purtroppo con le release 280 e 285 sono stati introdotti (non si sa come...) molti errori in fatto di TDR (timeout detection and recovery), ovvero di crash dei driver video e successivo ripristino, quello che forse sei stato vittima anche tu. Il problema si presenta sporadicamente sia mentre la VGA è sotto sforzo ma anche semplicemente in Windows facendo cose molto semplici come la navigazione web ad esempio (utilizzando Firefox come browser si rischia di incorrere molto spesso in questo errore), possibili BSOD, blocchi di sistema ed altro, certo una cosa per nulla simpatica. Qui trovi un thread (http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=215256) dedicato (in inglese) al problema, direttamente nel forum NVIDIA. I driver 285 sono un po' meglio rispetto ai 280 ma non hanno ancora risolto del tutto questo problema, i 290 non so, comunque ci stanno lavorando per risolverlo del tutto. I 275 invece ne sono privi.
Prova con i 285.79 Beta io mi trovo benissimo. ;)
Ragazzi visto che non so se domani riesco auguro un felice anno nuovo a tutti quanti.....:D
P.s. In particolare a quelli di questo thread.......:D :D
P.P.S. e sopratutto a colui che lo ha creato e lo tiene sempre aggiornato, un grazie di cuore a Daigodaimon....:cincin: :ubriachi: :ubriachi:
Troppo buono :D!!!
Tantissimi auguri anche a te barbara!!!:cincin:
OTTIMO!!! :yeah: :ubriachi:
Se il problema era nei driver possiamo considerarlo come il "male" minore, almeno ci evitiamo problemi a livello hardware che avrebbero complicato di non poco la cosa.
Se fossi in te resterei ancora per qualche giorno con i 275.33 tanto per assicurarmi che vada tutto bene magari facendo qualche sessione di gioco e facendo qualche test con 3DMark. Poi proverei a scalare con quelli consigliati da barbara, i 285.79 sempre se non l'hai già fatto, oppure gli ultimi beta 290.53. I 280.26 invece li lascerei stare, ho letto che danno tanti problemi (mi baso su quanto letto nel forum NVIDIA), prova con quelli indicati sopra oppure aspetta i prossimi 290 WHQL che arriveranno tra non molto (penso entro gennaio).
I 275.33 vanno bene per giocare, sono ancora indicati come i più stabili tra gli ultimi usciti tra ufficiali e beta, non hanno certo le correzioni in fatto di bug come le ultime release ma se non giochi assiduamente a Battlefield 3 (gioco dove si concentrano la maggior parte delle correzioni) puoi tenerli benissimo.
Purtroppo con le release 280 e 285 sono stati introdotti (non si sa come...) molti errori in fatto di TDR (timeout detection and recovery), ovvero di crash dei driver video e successivo ripristino, quello che forse sei stato vittima anche tu. Il problema si presenta sporadicamente sia mentre la VGA è sotto sforzo ma anche semplicemente in Windows facendo cose molto semplici come la navigazione web ad esempio (utilizzando Firefox come browser si rischia di incorrere molto spesso in questo errore), possibili BSOD, blocchi di sistema ed altro, certo una cosa per nulla simpatica. Qui trovi un thread (http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=215256) dedicato (in inglese) al problema, direttamente nel forum NVIDIA. I driver 285 sono un po' meglio rispetto ai 280 ma non hanno ancora risolto del tutto questo problema, i 290 non so, comunque ci stanno lavorando per risolverlo del tutto. I 275 invece ne sono privi.
Troppo buono :D!!!
Tantissimi auguri anche a te barbara!!!:cincin:
Daigo non mi rimangio quello che ho detto...
ma questa mattina bsod...abbandono :(
Potrebbe essere l'alimentatore vero?
Vi riposto il mio sistema ma a questo punto mi accorgo di aver fatto una cavolata colossale...:
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX850 850W 80Plus SLI-Ready
1 Tastiera USB Logitech Compact Keyboard K300 Nera Garanzia ITA
1 Scheda di rete PCI Wireless-N TP-Link TL-WN951N
1 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX
1 Ventola ENERMAX Apollish Vegas UCAPV12A-S 120mm Silver
1 Case Tower Antec Dark Fleet DF-85 ATX 7 slots Fan Nero
1 Mouse USB Razer DeathAdder 3500dpi Nero
1 Masterizzatore Interno Plextor PX-L890SA 24x DVD/CD Lightscribe SATA Nero
1 CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K
1 Dissipatore CPU Noctua NH-C14 Socket Intel Amd
2 VGA Gigabyte GeForce GTX 570 Core 780MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB VGA DVI HDMI
1 Tappetino Mouse SteelSeries 9HD
1 Monitor Led IPS 21.5" Asus ML229H FullHD 250cd/m² 5ms HDMI DVI VGA
1 SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK
1 Scheda Madre Asrock Z68 Extreme4 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
1 1 RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ16GX3M4A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9
il problema sono le innumerevoli ventole e quant'altro...forse :(
daigodaimon
31-12-2011, 09:20
Daigo non mi rimangio quello che ho detto...
ma questa mattina bsod...abbandono :(
Potrebbe essere l'alimentatore vero?
Vi riposto il mio sistema ma a questo punto mi accorgo di aver fatto una cavolata colossale...:
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX850 850W 80Plus SLI-Ready
1 Tastiera USB Logitech Compact Keyboard K300 Nera Garanzia ITA
1 Scheda di rete PCI Wireless-N TP-Link TL-WN951N
1 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX
1 Ventola ENERMAX Apollish Vegas UCAPV12A-S 120mm Silver
1 Case Tower Antec Dark Fleet DF-85 ATX 7 slots Fan Nero
1 Mouse USB Razer DeathAdder 3500dpi Nero
1 Masterizzatore Interno Plextor PX-L890SA 24x DVD/CD Lightscribe SATA Nero
1 CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K
1 Dissipatore CPU Noctua NH-C14 Socket Intel Amd
2 VGA Gigabyte GeForce GTX 570 Core 780MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB VGA DVI HDMI
1 Tappetino Mouse SteelSeries 9HD
1 Monitor Led IPS 21.5" Asus ML229H FullHD 250cd/m² 5ms HDMI DVI VGA
1 SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK
1 Scheda Madre Asrock Z68 Extreme4 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
1 1 RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ16GX3M4A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9
il problema sono le innumerevoli ventole e quant'altro...forse :(
Eccomi Mildur.
Ancora BSOD :(...
Dalla configurazione che hai non mi sembra nulla di anomalo. Adesso riesci ad entrare in Windows? A questo punto io proverei ad alzare lievemente il voltaggio delle due GPU tramite un programma apposito come MSI Afterburner prima di puntare sull'alimentatore e scheda madre... Mi pare strano che in singolo ti vadano bene mentre in SLI no... Le 2 570 sono reference oppure un modello overcloccato di fabbrica?
Eccomi Mildur.
Ancora BSOD :(...
Dalla configurazione che hai non mi sembra nulla di anomalo. Adesso riesci ad entrare in Windows? A questo punto io proverei ad alzare lievemente il voltaggio delle due GPU tramite un programma apposito come MSI Afterburner prima di puntare sull'alimentatore e scheda madre... Mi pare strano che in singolo ti vadano bene mentre in SLI no... Le 2 570 sono reference oppure un modello overcloccato di fabbrica?
Sono due gtx 570 della gigabyte GV-N570OC-13I (rev. 2.0) quindi sono overcloccate di fabbrica ...
Mi sa che msi afterburner non può intervenire sul mio caso:
essendo un programma non viene caricato dopo il so?
dunque come potrebbe alzare il voltaggio delle schede prima del mio bsod che si verifica subito dopo l'assemblaggio del logo windows?
Poi considera che non ho mai avuto alcun problema di sorta nelle sessioni di gioco o nei bench...sempre e solo la prima volta della mattina! :eek:
Non so più che cosa fare: non volevo mandare in rma il pc per poi sentirmi dire che tutto funziona perfettamente...(come hanno già detto dall'assitenza tecnica...), e neanche comprare alimentatori da 1000w per poi avere lo stesso problema (come capitato ad un'altro col mio stesso bsod).
si potrebbe alzare il voltaggio dato alle due gpu da northbridge per aumentarne la stabilità? (da bios della scheda madre...sto dicendo castronerie vero?)
Scusate se sto editando come un forsennato ma leggo sempre più notizie qua e là :) Daigodaimon alcuni hanno alzato il voltaggio da MSI Afterburner rendendole più stabili...ma il settaggio rimane anche al riavvio? :confused:
Esiste un problema senza soluzione? :cry:
daigodaimon
31-12-2011, 10:11
Sono due gtx 570 della gigabyte GV-N570OC-13I (rev. 2.0) quindi sono overcloccate di fabbrica ...
Mi sa che msi afterburner non può intervenire sul mio caso:
essendo un programma non viene caricato dopo il so?
dunque come potrebbe alzare il voltaggio delle schede prima del mio bsod che si verifica subito dopo l'assemblaggio del logo windows?
Poi considera che non ho mai avuto alcun problema di sorta nelle sessioni di gioco o nei bench...sempre e solo la prima volta della mattina! :eek:
Non so più che cosa fare: non volevo mandare in rma il pc per poi sentirmi dire che tutto funziona perfettamente...(come hanno già detto dall'assitenza tecnica...), e neanche comprare alimentatori da 1000w per poi avere lo stesso problema (come capitato ad un'altro col mio stesso bsod).
si potrebbe alzare il voltaggio dato alle due gpu da northbridge per aumentarne la stabilità? (da bios della scheda madre...sto dicendo castronerie vero?)
Esiste un problema senza soluzione? :cry:
Il voltaggio della VGA lo si potrebbe aumentare ma solo modificandogli il bios interno, in effetti come hai detto tu a ragione Afterburner agisce una volta che si entra in Windows e non prima.
Alzare il voltaggio del NB (integrato nella CPU) da BIOS invece sarebbe rischioso perchè secondo le specifiche Intel è già al limite, cioè a 0.975v, non te lo consiglio di aumentarlo (nel BIOS viene indicato come VCCSA, prova a vedere a quanto te lo imposta oppure impostalo tu manualmente a 0.975v ma non oltre).
Non saprei sinceramente che altro consigliarti, nel tuo caso bisognerebbe provare con un'altra scheda madre e/o alimentatore, sarebbe l'unica soluzione... Non hai nessuno che ha una configurazione simile alla tua (intendo scheda madre con socket 1155)?
Il voltaggio della VGA lo si potrebbe aumentare ma solo modificandogli il bios interno, in effetti come hai detto tu a ragione Afterburner agisce una volta che si entra in Windows e non prima.
Alzare il voltaggio del NB (integrato nella CPU) da BIOS invece sarebbe rischioso perchè secondo le specifiche Intel è già al limite, cioè a 0.975v, non te lo consiglio di aumentarlo (nel BIOS viene indicato come VCCSA, prova a vedere a quanto te lo imposta oppure impostalo tu manualmente a 0.975v ma non oltre).
Non saprei sinceramente che altro consigliarti, nel tuo caso bisognerebbe provare con un'altra scheda madre e/o alimentatore, sarebbe l'unica soluzione... Non hai nessuno che ha una configurazione simile alla tua (intendo scheda madre con socket 1155)?
Purtroppo non ho nessuno con cui provare i componenti...va bene lo stesso :)
Ti ringrazio di cuore per l'aiuto! E ti faccio gli auguri!
Siete grandissimi ;)
Ideandro
31-12-2011, 10:45
Siete grandissimi ;)
Ciao e auguri di buone feste a tutti :happy: !
Ho visto che durante la mia assenza avete cercato di risolvere il problema di Mildur senza successo... visto che si tratta di Bsod come li ho avuti io (e che ho risolto) non ho ben capito se è stato consigliato di mettere fixed il vCore...
@Mildur, Prova a seguire le indicazioni seguenti (http://forums.tweaktown.com/asrock/44772-asrock-z68-extreme-4-bsod-clock-interrupt-not-received.html#post397059) e facci sapere.
Please kindly set CPU voltage to [Fixed mode, 1.190V] or [Offset mode, +0.07V] for testing.
:sperem:
daigodaimon
31-12-2011, 10:59
Siete grandissimi ;)
Mi spiace non poterti essere più di aiuto di così, ho esaurito le cartucce :p.
Se trovo qualcosa comunque ti faccio sapere.
Ho visto che durante la mia assenza avete cercato di risolvere il problema di Mildur senza successo... visto che si tratta di Bsod come li ho avuti io (e che ho risolto) non ho ben capito se è stato consigliato di mettere fixed il vCore...
Ciao Ideandro :),
il bsod di Mildur è differente dal "famoso" 101, in questo caso è il 116 che è più infingardo perchè le cause possono essere molteplici (scheda madre, driver, alimentatore, VGA...). Non penso che sia la CPU anche perchè il problema gli si presenta solo in fase di avvio dopo un tot di ore che il computer è stato spento. Comunque è pur sempre un tentativo da fare se Mildur vuole.
@Mildur, Prova a seguire le indicazioni seguenti (http://forums.tweaktown.com/asrock/44772-asrock-z68-extreme-4-bsod-clock-interrupt-not-received.html#post397059) e facci sapere.
:sperem:
Ciao Ideandro :)
Il tuo problema riguardava anche il BSOD 116 :muro: se sì potresti spiegarmi meglio quale settaggio devo impostare da bios?
Ultima curiosità: questo fix vale anche per la gen 3 o solo per extreme4 "normale"
grazie in anticipo!!!
Ancora una volta la speranza si accende ;)
Mi spiace non poterti essere più di aiuto di così, ho esaurito le cartucce :p.
Se trovo qualcosa comunque ti faccio sapere.
Ciao Ideandro :),
il bsod di Mildur è differente dal "famoso" 101, in questo caso è il 116 che è più infingardo perchè le cause possono essere molteplici (scheda madre, driver, alimentatore, VGA...). Non penso che sia la CPU anche perchè il problema gli si presenta solo in fase di avvio dopo un tot di ore che il computer è stato spento. Comunque è pur sempre un tentativo da fare se Mildur vuole.
Quindi daigo non è il mio problema vero? :muro:
intanto mi scarico gli ultimi drivers beta di nvidia...anche se dopo il fallimento dei 275.33 whql mi sembra inutile
almeno ci abbiamo provato! :)
daigodaimon
31-12-2011, 11:17
Quindi daigo non è il mio problema vero? :muro:
intanto mi scarico gli ultimi drivers beta di nvidia...anche se dopo il fallimento dei 275.33 whql mi sembra inutile
Il BSOD 101 è un problema che affligge la Extreme4 normale (sulla Gen3 non mi sbilancio non avendo informazioni sicure) dato dalla GPU integrata nel processore che può portare a crash improvvisi del sistema; al momento l'unica soluzione è impostare un voltaggio del processore fisso sia in idle che in full e non variabile (modalità "Offset") come di default.
Il 116 invece la stragrande maggioranza delle volte è riferito al comparto video (problema TDR) oppure, in casi minori, anche ad una cattiva alimentazione delle schede video (purtroppo anche un alimentatore di marca e qualità può presentare dei problemi). Non è comunque escluso che a questo punto sia anche la scheda madre. Purtroppo non c'è una causa certa come può essere un BSOD 101 (il più delle volte legato al voltaggio della CPU) o 124 (legato questa volta al VTT) o F4 (molto noto ai possessori dei Vertex 3 "buggati", tra cui mi inserisco anche se fortunatamente adesso ho risolto).
E' comunque un tentativo che puoi fare, ti basta impostare (nel BIOS) CPU Core Voltage da AUTO a FIXED e poi scegli il valore di voltaggio pari a 1.190v.
vi ricordate il mio precedente post?
ho fatto tutte le prove possibili e immaginarie che ho trovato in rete, disintallato e reinstallato driver, avviato in modalità provvisoria, formattato e provato con solo seven installato..... NIENTE questo PC con la rete a 0,5 MB e l'altro a 6!!!
Stamani per ultima risorsa ho comprato una stupida schedina di rete da 9 € e appena messa ZZAAAACCCC 6 MB!!!!
Se era qualche settimana fa ci potevo addobbare l'albero con il giramento di P...E che ho. :ncomment: :incazzed:
Rimandare la scheda in RMA credo non funzioni perchè la rete va, male ma va... penso sia difficile far capire che è lenta..:mc: e poi mi tocca rimanere senza PC...
Sinceramente è stata la mia prima ASrock...:muro: . mi viene quasi voglia di tornare a Gigabyte o Asus.... adesso funziona, certo, ma con una scheda supplementare.:nono: :nono: :nono:
a proposito... AUGURI A TUTTI
Il BSOD 101 è un problema che afflige la Extreme4 normale (sulla Gen3 non mi sbilancio non avendo informazioni sicure) dato dalla GPU integrata nel processore che può portare a crash improvvisi del sistema; al momento l'unica soluzione è impostare un voltaggio del processore fisso sia in idle che in full e non variabile (modalità "Offset") come di default.
Il 116 invece la stragrande maggioranza delle volte è riferito al comparto video (problema TDR) oppure, in casi minorii, anche ad una cattiva alimentazione delle schede video (purtroppo anche un alimentatore di marca e qualità può presentare dei problemi).
E' comunque un tentativo che puoi fare, ti basta impostare (nel BIOS) CPU Core Voltage da AUTO a FIXED e poi scegli il valore di voltaggio pari a 1.190v.
Perfetto!
A questo punto provo...tanto che mi costa...non rovino niente vero? :stordita:
vi tengo aggiornati
daigodaimon
31-12-2011, 12:04
Perfetto!
A questo punto provo...tanto che mi costa...non rovino niente vero? :stordita:
vi tengo aggiornati
No, non rovini nulla, vai tranquillo ;)
Black_Angel77
31-12-2011, 12:09
Devo incominciare a preoccuparmi secondo voi.
ieri mentre stavo giocando :D all'improvviso mi si e spento tutto.
Sono rimasto cosi :confused:
tempo un attimo e ho riprovato ad accenderlo e tutto e andato ok, giocato ancora per un paio di ore senza nessun problema.
Oggi vado ad accenderlo non dava segni di vita, premuto piu volte il tasto di accensione senza nessun risultato.
Metto l'ali su 0 e poi di nuovo su 1 , e tutto e ripartito.
Ora sembra di nuovo funzionare il tutto alla perferzione.
E un monito che sta saltando qualcosa?
al momento ho solo le ram Occate a 1866 8-9-8-24 con v.1.5.
il procio e tutto a defaul.
che può essere.
Ho notato che il mio bios non è a default...probabilmente è stato modificato per utilizzare correttamente i componenti (ahci abilitato per ssd...), potreste dare un'occhiata se ci sono dei parametri strani...
il mio sistema lo conoscete :) (scritto tutto nei post addietro)
Spero ci sia qualcosa di strano :cry:
http://i.imgur.com/JO30V.jpg
http://i.imgur.com/JP6Uk.jpg
http://i.imgur.com/wwIWk.jpg
http://i.imgur.com/nVInJ.jpg
http://i.imgur.com/R80fe.jpg
http://i.imgur.com/jD4Cq.jpg
http://i.imgur.com/VZuYD.jpg
http://i.imgur.com/3Z020.jpg
http://i.imgur.com/eKB1r.jpg
http://i.imgur.com/3lNYY.jpg
http://i.imgur.com/B6V0u.jpg
http://i.imgur.com/3O4KO.jpg
http://i.imgur.com/BovFg.jpg
http://i.imgur.com/GcoYP.jpg
Vorrei settare tutto in modo da eliminare anche la possibilità di un possibile errore di configurazione da bios (ps: oggi setto il voltaggio fixed a 1.190V, e speriamo...)
Grazie ancora :)
barbara67
31-12-2011, 13:02
Ho notato che il mio bios non è a default...probabilmente è stato modificato per utilizzare correttamente i componenti (ahci abilitato per ssd...), potreste dare un'occhiata se ci sono dei parametri strani...
il mio sistema è lo conoscete :) (scritto tutto nei post addietro)
Spero ci sia qualcosa di strano :cry:
No non cè nulla di strano i parametri che hai postato sono ok. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.