PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock Z68 Extreme4 / GEN 3

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 24

anselmo160454
19-04-2012, 12:46
Scaricare i driver
Intel HD2000/3000/2500/4000 iGPU (versione 8.15.10.2669) 64 bit | 32 bit

e' impossibile, mi indicano 3 ore per finire.

daigodaimon
19-04-2012, 12:58
Scaricare i driver
Intel HD2000/3000/2500/4000 iGPU (versione 8.15.10.2669) 64 bit | 32 bit

e' impossibile, mi indicano 3 ore per finire.

Prova da qui (http://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp56501-57000/sp56574.exe) (è la versione a 64 bit).

Li ho trovati sul sito HP. Purtroppo non sono molti i link alternativi, quasi tutti fanno riferimento a quelli ASRock che a volte sono veloci altre invece sono molto lenti.

jok3r87
20-04-2012, 00:20
qualcuno ha provato ad usare la esata come boot ?
Se setto il controller marvell come abilitato al boot in automatico diventa la porta di boot primaria e di conseguenza non riesco ad avviare il pc dal dvd per installare il so :confused:

barbara67
20-04-2012, 06:46
Allora ieri sera ho aggiornato il bios alla versione 2.02.....:D

Già graficamente è un' altra cosa rispetto al vecchio non ci sono più quel verde con le icone gialle ma è uguale a quello visto sulle Z77 blu con le icone colorate.

Le voci del bios ora sono molte di più, questa sera me le studio meglio, confermo che hanno aggiunto la posiibilità di variare la frequenza per ogni core...:)

Consiglio caldamente di fare l' upgrade....;)

P.s.Nel fine settimana voglio provare l' I-mode chissa mai che abbiano fissato anche quello.

RIC3
20-04-2012, 07:44

Già graficamente è un' altra cosa rispetto al vecchio non ci sono più quel verde con le icone gialle ma è uguale a quello visto sulle Z77 blu con le icone colorate.

Le voci del bios ora sono molte di più, questa sera me le studio meglio, confermo che hanno aggiunto la posiibilità di variare la frequenza per ogni core...:)

P.s.Nel fine settimana voglio provare l' I-mode chissa mai che abbiano fissato anche quello.

Da nubbio mi spieghi come si fa l'aggiornamento del bios? conviene farlo?che migliorie porta?:)

gigablaster83
20-04-2012, 08:00

Ma è ottimo!! Comunque, non avendo ancora Ivy Bridge, preferisco aspettare a fare l'aggirnamento. Questa è ancora una versione beta. Non vorrei avere eventuali problemi...

barbara67
20-04-2012, 08:12
Ma è ottimo!! Comunque, non avendo ancora Ivy Bridge, preferisco aspettare a fare l'aggirnamento. Questa è ancora una versione beta. Non vorrei avere eventuali problemi...

Ok, vorra dire che farò da cavia se dovessi riscontrare dei problemi li posterò sicuramente. :)

brubaker
20-04-2012, 08:36
DIO...ma non vi viene la curiosita di provare qualcosa di nuovo...come si fa a dire:
"non avendo ancora Ivy Bridge, preferisco aspettare a fare l'aggiornamento":(
be vi posso solo confermare che e' migliore sotto tutti gli aspetti..lo vedo piu' stabile in OC e graficamente piu' simpatico...con nuove righe di comando x settaggi...etc..(lasciate x il momento in default....):O
E' brava AsRock mi stava quasi perdendo di fiducia ma poi si e' salvata per un pelo di F**A....:D

Phenomenale
20-04-2012, 08:54
Allora ieri sera ho aggiornato il bios alla versione 2.02.... confermo che hanno aggiunto la posiibilità di variare la frequenza per ogni core
Grazie della conferma!!! Era una mancanza che mi spiaceva molto!

serpone
20-04-2012, 13:21

Idem con patate. Fino a quest'estate (inoltrata direi per me) quando cambierò procio, evoglia a installare altre e nuove versioni bios per la nostra amatuzza mobo

barbara67
20-04-2012, 13:47
Idem con patate. Fino a quest'estate (inoltrata direi per me) quando cambierò procio, evoglia a installare altre e nuove versioni bios per la nostra amatuzza mobo

Cosa hai intenzione di prendere, se posso chiederlo....:)

serpone
20-04-2012, 14:36
la mia mente malata ha pensato al successore del 2600k :D
Dirai tu che te ne fai? non stai già bene così?
Io ti dico si, tanto l'incremento sarà di poco, ma la mia mente comunque acquisterà al posto mio.
Meglio nuovo procio che nuovo sistema basato su z77
Quest'anno va così (solo cambio del proco e magari aumento della ram a 16 gb)

barbara67
20-04-2012, 14:38
Io ti dico si, tanto l'incremento sarà di poco, ma la mia mente comunque acquisterà al posto mio.

Ti capisco.....:D ;)

TigerTank
20-04-2012, 14:45

Eheheheh non sei l'unico...anch'io un giorno mi dico così ed il giorno dopo sento agitarsi dentro di me la voglia di novità :D

serpone
20-04-2012, 14:58
Spero che un giorno tutto questo finirà..........magari quando metterò su famiglia

viger68
20-04-2012, 17:02
Spero che un giorno tutto questo finirà..........magari quando metterò su famiglia

Io dico di no :sofico: :sofico:

E' una malattia cronica fidati..... io sono biaffigliato e sono malato uguale :Prrr: :Prrr:

serpone
20-04-2012, 17:58
Diciamo che se siamo su questo forum c'è un motivo :D :mc: :sofico:

barbara67
20-04-2012, 19:42
Ragazzi ho un piccolo problema col nuovo bios 2.02, niete di grave, solo che non lo visualizzo aschermo intero ma ho una cornice nera tutto attorno, come posso risolvere qualcuno ha qualche idea. :cool:

P.s. Non ricordo se col vecchio bios è possibile selezionare il numero di core da sfruttare, mi pare di no, adesso invece si può scegliere fra 4,3,2,1 :)

Derfel
20-04-2012, 20:11
Percaso c'è un changelog del bios, oltre al supporto ai 22nm?

Ho l'1.20 che ha un ottima stabilità, vorrei vedere cosa cambia. Non lo trovo.

Phenomenale
20-04-2012, 21:38
col nuovo bios 2.02 ... non lo visualizzo aschermo intero ma ho una cornice nera tutto attorno
P.s. Non ricordo se col vecchio bios è possibile selezionare il numero di core da sfruttare, mi pare di no, adesso invece si può scegliere fra 4,3,2,1 :)
Io vedo la cornice nera anche col vecchio BIOS, che permetteva anche di selezionare il numero di core attivati. Però NON permetteva di overcloccare settando 4 moltiplicatori differenti a seconda del numero di core in funzione...

Se vai sul sito AsRock ti puoi scaricare il manuale in .pdf con tutte le schermate e le voci spiegate del vecchio BIOS (non lo hanno aggiornato per la beta).

Se scopri novità interessanti postale!!! Si accettano anche schermate!!!

gigablaster83
20-04-2012, 22:30
DIO...ma non vi viene la curiosita di provare qualcosa di nuovo...come si fa a dire:

No, mi dispiace. Assolutamente. Se non ho utilità a cambiare, non ne sento proprio la necessità. Anche perché per ora ho montato un G620 (questo effettivamente non l'avevo detto), quindi puoi ben capire che fino a quando non cambio processore non potrei sfruttare alcuna feature di overclock. Quindi il nuovo bios mi rimarrebbe lì a morire inutilizzato fino all'arrivo della nuova cpu. E dato che l'aggiornamento del bios è rischioso, preferisco limitarlo il più possibile.

brubaker
21-04-2012, 08:12
No, mi dispiace. Assolutamente. Se non ho utilità a cambiare, non ne sento proprio la necessità. Anche perché per ora ho montato un G620 (questo effettivamente non l'avevo detto), quindi puoi ben capire che fino a quando non cambio processore non potrei sfruttare alcuna feature di overclock. Quindi il nuovo bios mi rimarrebbe lì a morire inutilizzato fino all'arrivo della nuova cpu. E dato che l'aggiornamento del bios è rischioso, preferisco limitarlo il più possibile.

Ottimo allora si...con un G620 non penso che ci sia la necessita' di entrare in un bios per spingerlo un po'....:DAnche se io ci proverei..:-)

barbara67
21-04-2012, 08:34
Io vedo la cornice nera anche col vecchio BIOS, che permetteva anche di selezionare il numero di core attivati. Però NON permetteva di overcloccare settando 4 moltiplicatori differenti a seconda del numero di core in funzione...

Se vai sul sito AsRock ti puoi scaricare il manuale in .pdf con tutte le schermate e le voci spiegate del vecchio BIOS (non lo hanno aggiornato per la beta).

Se scopri novità interessanti postale!!! Si accettano anche schermate!!!

Sulla possibilità di attivare il numero di core, evidentemente non me lo ricordavo, ok allora mi scarico il manuale così faccio un confronto tempo permettendo (sono un po incasinato in questi giorni). :)

Sulla cornice, io prima vedevo il bios a tutto schermo, come deve essere, ma sinceramente non ho idea da cosa dipenda la visuallizzazione della cornice hai qualche info.....:cool:

gigablaster83
21-04-2012, 10:22
Ottimo allora si...con un G620 non penso che ci sia la necessita' di entrare in un bios per spingerlo un po'....:DAnche se io ci proverei..:-)

No, non ne vale la pena. Il processore ha il moti bloccato a 26x massimo, quindi posso overclockarlo solo agendo sul bclk. Pur supponendo che riesca a renderlo stabile con 105 mhz, allora arriverei ad un totale di 2730 mhz, invece dei 2600 mhz. Non credo che avrei un gran miglioramento...

brubaker
21-04-2012, 11:42
No, non ne vale la pena. Il processore ha il moti bloccato a 26x massimo, quindi posso overclockarlo solo agendo sul bclk. Pur supponendo che riesca a renderlo stabile con 105 mhz, allora arriverei ad un totale di 2730 mhz, invece dei 2600 mhz. Non credo che avrei un gran miglioramento...

Be' si sono processori da uffici statali...:D intanto ho un enorme curiosita'..chi sa' i nuovi IVY a 22nm come si comporteranno..non tanto x l'OC in frequenza con un incremento del 10% ...ma per le temperature...i 1155 a 32nm in fine per chi non ha un buono impianto di raff. non e' che sono poi tanto freschi...:O :confused:

TigerTank
21-04-2012, 14:54
Ragazzi...come mai il bios beta che introduceva il supporto ad Ivy per la Extreme4 gen3 è sparito dal sito Asrock? :mbe:
Avevo una mezza idea di aggiornare ma a questo punto aspetto.

Dr.Speed
23-04-2012, 08:01
Ragazzi...come mai il bios beta che introduceva il supporto ad Ivy per la Extreme4 gen3 è sparito dal sito Asrock? :mbe:
Avevo una mezza idea di aggiornare ma a questo punto aspetto.

nessuno sa niente? probabilmente l'ultimo bios ha lasciato parecchia gente senza pc :D ahahahah spero di no!

barbara67
23-04-2012, 10:44
nessuno sa niente? probabilmente l'ultimo bios ha lasciato parecchia gente senza pc :D ahahahah spero di no!

facendo gli scongiuri del caso a me per ora sta funzionando :sperem: :sperem:

Phenomenale
23-04-2012, 10:50
--- Bug Warning ---
AsRock conferma buggati i primi bios beta v2.02 / v2.03 per IvyBridge su vecchi Z68 e li ritira dal download.
Se non avete ancora flashato non fatelo.
--- Bug Warning ---

daigodaimon
23-04-2012, 11:03
--- Bug Warning ---
AsRock conferma buggati i primi bios beta v2.02 / v2.03 per IvyBridge su vecchi Z68 e li ritira dal download.
--- Bug Warning ---

Grazie Phenomenale :).

Per sicurezza tolgo i bios dalla prima pagina finchè non ci sarà un nuovo aggiornamento.

Derfel
23-04-2012, 11:19
be vi posso solo confermare che e' migliore sotto tutti gli aspetti..lo vedo piu' stabile in OC e graficamente piu' simpatico...con nuove righe di comando x settaggi...etc..(lasciate x il momento in default....):O
E' brava AsRock mi stava quasi perdendo di fiducia ma poi si e' salvata per un pelo di F**A....:D

--- Bug Warning ---
--- Bug Warning ---

Scusate, non ce l'ho fatta a non quotare. :asd:

Meglio non metterli i bios beta che dici brubaker? :D

A parte gli scherzi, si conosce la natura del bug?

barbara67
23-04-2012, 11:34

Problemi con le ram e il profilo xmp, riporto quello che mi ha detto phenomenale :cool:

Problemi che io non ho avuto.

Plax86
23-04-2012, 12:04

--- Bug Warning ---
--- Bug Warning ---

LOL

serpone
23-04-2012, 13:33
ecco perchè io non metto mai i firmware o bios appena escono. Meglio aspettare qualche settimana

barbara67
23-04-2012, 13:44
ecco perchè io non metto mai i firmware o bios appena escono. Meglio aspettare qualche settimana

Normalmente faccio anche io così, stavolta invece non so perchè ho aggiornato subito, vabbè tornero alle sane abitudini.....:)

TigerTank
23-04-2012, 13:59
Normalmente faccio anche io così, stavolta invece non so perchè ho aggiornato subito, vabbè tornero alle sane abitudini.....:)

Ho fatto bene ad aspettare...e sono contento che non ti abbia creato casini :)

Simedan1985
23-04-2012, 14:03
Tralasciando il fatto che questo nuovo Bios è buggato , quando c sarà una nuova versione converrà aggiornare anche per gli utenti che non montano Ivi??
Oppure è un bios che da solo l'opportunita di montare questi ultimi processori Intel??

barbara67
23-04-2012, 14:03
Ho fatto bene ad aspettare...e sono contento che non ti abbia creato casini :)

Grazie....:)

Si hai fatto bene, anche se a quanto pare non è nulla di grave basta settare manualmente le ram e fila tutto liscio, e io quello lo faccio sempre per abitudine.

barbara67
23-04-2012, 14:05
Tralasciando il fatto che questo nuovo Bios è buggato , quando c sarà una nuova versione converrà aggiornare anche per gli utenti che non montano Ivi??
Oppure è un bios che da solo l'opportunita di montare questi ultimi processori Intel??

Aggiunge ache la possibilità di impostare moltiplicatore differente a seconda di quanti core si usano. :)

daigodaimon
23-04-2012, 14:07

A quanto pare sì.

Anche perchè hanno cambiato il "layout" dell'UEFI uniformandolo a quello montato nella serie Z77.

dinamite2
23-04-2012, 15:27
ragazzi ho il sistema operativo su un ssd e impostato da bios la modalità ahci.
Adesso invece volevo mettere due hard disk da 2tb in raid 0.
Come devo fare? cosa devo impostare da bios?

brubaker
23-04-2012, 15:38

Be' ragazzi buggato o no io mi trovo da DIO con questo nuovo beta L2.03 :O da quello che ho letto in giro forse il bug stava nel settaggio ram o compatibilita' del profilo XMP di alcune ram...:p
Be certamente cosa impensabile che l'asrock metteva un bios capace di fondere CPU e motherboard...:doh: l'unica cosa che spero che il final bios sembrerebbe L2.04Final o L3.03 sia migliore di quest'ultimo...lo spero x me e x voi...in caso contrario mi tengo stretto il Beta L2.03...che ribadisco...personalmente non ho riscontrato nessun problema neanche con le RAM.....:cool:

Phenomenale
24-04-2012, 10:07
--- Bios Fix ---
Sul sito AsRock sono apparsi i nuovi bios beta 2.03 / 2.04 che sostituiscono le precedenti versioni 2.02 / 2.03 ritirate causa bug segnalati dagli utenti.
--- Bios Fix ---

Upgrade raccomandato per chi ha già aggiornato al precedente bios, IMHO per gli altri è meglio aspettare a fare la cavia.....

brubaker
24-04-2012, 11:12
--- Bios Fix ---
Sul sito AsRock sono apparsi i nuovi bios beta 2.03 / 2.04 che sostituiscono le precedenti versioni 2.02 / 2.03 ritirate causa bug segnalati dagli utenti.
--- Bios Fix ---

Upgrade raccomandato per chi ha già aggiornato al precedente bios, IMHO per gli altri è meglio aspettare a fare la cavia.....

Be' questa volta io nn faccio da cavia....:D :D :D :D
La versione e L2.04 come pensavo...ma cmq rimane ancora una beta....:-(
dato che la 2.03 non mi sta dando problemi non so se rischiare o meno...
mi sa che questi del asrock vanno un po' presi con le pinze.

redeagle
24-04-2012, 12:16
ragazzi ho il sistema operativo su un ssd e impostato da bios la modalità ahci.
Adesso invece volevo mettere due hard disk da 2tb in raid 0.
Come devo fare? cosa devo impostare da bios?

Ovviamente: RAID.

dinamite2
24-04-2012, 13:17
Ovviamente: RAID.

Ma il fatto che ho il sistema operativo gia installato su un ssd settato in ahci, non ci fà nulla? io i due hd da 2tb li vorrei mettere in raid 1 per storage.
Perche ieri ho provato a fare come dici e dopo un po, mi è apparsa una schermata blu....

redeagle
24-04-2012, 14:45
Ma il fatto che ho il sistema operativo gia installato su un ssd settato in ahci, non ci fà nulla? io i due hd da 2tb li vorrei mettere in raid 1 per storage.
Perche ieri ho provato a fare come dici e dopo un po, mi è apparsa una schermata blu....

Personalmente non ho mai sperimentato la tua stessa identica situazione (cambio di modalità "in corsa").
Però se il sistema parte non ci sono giustificazione palesi per un BSOD...
Il sistema gestisce le informazioni con "coordinate" che fanno riferimento al controller / al disco fisico / alla partizione, a prescindere da quello che effettivamente c'è sotto. La differenza sulla modalità può entrare in gioco caricando i driver in fase di avvio di Windows, ma questo si traduce in un blue screen senza se e senza ma prima di arrivare al desktop.
Se tu arrivi al desktop, l'inghippo è altrove...

In ogni caso prova ad aggiornare i driver Intel (con il controller in modalità RAID), hai visto mai che si risolva.

barbara67
24-04-2012, 20:33
Messo il bios 2.03, anche se con il 2.02 io non ho avuto problemi fino ad ora tutto ok. :cool:

TigerTank
24-04-2012, 21:56
Messo il bios 2.03, anche se con il 2.02 io non ho avuto problemi fino ad ora tutto ok. :cool:

Anch'io ho messo il beta sulla mia gen3. Bello vedere il bios come quello delle Z77 :D

Predator_1982
25-04-2012, 07:27
Anch'io ho messo il beta sulla mia gen3. Bello vedere il bios come quello delle Z77 :D

Ragazzi io ho la extreme 7 ma credo che il discorso valga anche per voi...con il bios 2.04 mouse e tastiera,se collegati su usb 3 non funzano per esempio nel programma di installazione di windows 7...inoltre avendo provato a tornare alla 1.30 avevo corrotto il guid..fortuna ho trovato il modo di ripristinarlo..non avevo letto che una volta passati alla versione 2.0x non si deve tornare indietro..insomma è da migliorare molto. Ho aggiornato perchè in attesa di un i5-3570k

TigerTank
25-04-2012, 09:11
Ragazzi io ho la extreme 7 ma credo che il discorso valga anche per voi...con il bios 2.04 mouse e tastiera,se collegati su usb 3 non funzano per esempio nel programma di installazione di windows 7...inoltre avendo provato a tornare alla 1.30 avevo corrotto il guid..fortuna ho trovato il modo di ripristinarlo..non avevo letto che una volta passati alla versione 2.0x non si deve tornare indietro..insomma è da migliorare molto. Ho aggiornato perchè in attesa di un i5-3570k

Collegali alle usb2 native, non serve a nulla tenerli su un controller usb3 di terze parti e forse è proprio per questo che non funzionano in fase di installazione di windows perchè mancano i drivers specifici del produttore ;)

Predator_1982
25-04-2012, 09:56
Collegali alle usb2 native, non serve a nulla tenerli su un controller usb3 di terze parti e forse è proprio per questo che non funzionano in fase di installazione di windows perchè mancano i drivers specifici del produttore ;)

infatti ho fatto cosi...fortuna che ho lo slot aggiuntivo con le 2 porte usb 2.0. Un'altra peculiarità di questo bios è che dedica circa 200mb della mia ram ad altri scopi, ma quali? Scheda video integrata per caso?

Cobain
27-04-2012, 00:39
mobo in arrivo conto di raggiungere i 4600mhz con tale mobo spero che non mi deluda..mi iscrivo pure io :)
risponderò al sondaggio solo dopo averla testa in oc:D
ma è vero che il controller sata viaggia di meno di un asus a causa della poca ingegnerizazione di questa mobo l'ho letto su un forum....

Cobain
27-04-2012, 18:30
raga un bell'erroe 45 appena montata mi pare di capire che l'errore sia lato cpu che posso fare?

barbara67
27-04-2012, 20:14
http://img707.imageshack.us/img707/3614/120427204659.png

Ragazzi qualcuno mi sa spiegare le voci nuove che ci sono nel bios, GT OverClocking Support, Primary e Secondary Current Limit...:cool:

Nel vecchio bios cerà CORE CURRENT LIMIT come voce unica e ADDITIONAL TURBO VOLTAGE che adesso non ci sono più. :)

P.s Prima stavo a 4,5 Ghz con offset a -0,015 ma ho rimesso tutto a def, perchè prima voglio capire le voci nuove.

TigerTank
27-04-2012, 20:18
Io il turbo voltage l'ho lasciato in auto mentre le nuove voci sul power e current limit li ho messi a 180, così come le altre già presenti nelle versioni precedenti :)

barbara67
27-04-2012, 20:26
Io il turbo voltage l'ho lasciato in auto mentre le nuove voci sul power e current limit li ho messi a 180, così come le altre già presenti nelle versioni precedenti :)

Ok grazie, per la voce GT OverClocking Support, invece sai dirmi qualcosa?

TigerTank
27-04-2012, 20:57
Ok grazie, per la voce GT OverClocking Support, invece sai dirmi qualcosa?

L'ho lasciata disabilitata e non è cambiato nulla, overclock a 4500MHz sempre stabilissimo. Quella G mi fa pensare a graphic quindi non vorrei che sia qualcosa relativo alla grafica incorporata.

dinamite2
27-04-2012, 21:10
raga un bell'erroe 45 appena montata mi pare di capire che l'errore sia lato cpu che posso fare?

di solito è un errore che capita quando c'è qualche pin del socket storto.
A me per esempio, mi era successo e non partiva con due banchi di ram.
Con uno si invece.
Poi con un pò di pazienza ho sistemato i pin storti e tutto si è risolto.
Prova anche a togliere e rimettere la cpu, puo essere che risolvi anche cosi.

Phenomenale
27-04-2012, 21:41
Nel vecchio bios cerà CORE CURRENT LIMIT come voce unica e ADDITIONAL TURBO VOLTAGE che adesso non ci sono più
Io ADDITIONAL TURBO VOLTAGE la vedo nella tua foto, è la 6° dall' alto. :Prrr:

Detto velocemente:
Se overclocchi con un unico ratio per i core per overvoltare devi alzare l'offset.
Se overclocchi con i 4 ratio separati è meglio alzare il turbo voltage, perche non ti innalza anche la tensione in idle a 1,6 GHz, e scala proporzionalmente con i 4 moltiplicatori.

gigablaster83
27-04-2012, 21:43

Ragazzi qualcuno mi sa spiegare le voci nuove che ci sono nel bios, GT OverClocking Support, Primary e Secondary Current Limit...:cool:

Nel vecchio bios cerà CORE CURRENT LIMIT come voce unica e ADDITIONAL TURBO VOLTAGE che adesso non ci sono più. :)

P.s Prima stavo a 4,5 Ghz con offset a -0,015 ma ho rimesso tutto a def, perchè prima voglio capire le voci nuove.

Nella schermata del bios che hai postato sopra, io ADDITIONAL TURBO VOLTAGE lo vedo ancora...

barbara67
27-04-2012, 23:50

Ok grazie mille...:) ;)

Io ADDITIONAL TURBO VOLTAGE la vedo nella tua foto, è la 6° dall' alto. :Prrr:

Detto velocemente:
Se overclocchi con un unico ratio per i core per overvoltare devi alzare l'offset.
Se overclocchi con i 4 ratio separati è meglio alzare il turbo voltage, perche non ti innalza anche la tensione in idle a 1,6 GHz, e scala proporzionalmente con i 4 moltiplicatori.

Nella schermata del bios che hai postato sopra, io ADDITIONAL TURBO VOLTAGE lo vedo ancora...

Avete ragione non so come mi era sfuggito, chiedo venia .....:muro: :D

Greifi Grishnackh
28-04-2012, 00:09
io ho aggiornato all'ultima beta ed ora la mia tastiera non viene piu riconosciuta correttamente nel uefi...che palle

barbara67
28-04-2012, 12:51
io ho aggiornato all'ultima beta ed ora la mia tastiera non viene piu riconosciuta correttamente nel uefi...che palle

A me funziona tutto perfettamente. :cool:

Questa voce a cosa si riferisce ?

http://img444.imageshack.us/img444/3184/120428134151.png

TigerTank
28-04-2012, 13:26
A me funziona tutto perfettamente. :cool:

Questa voce a cosa si riferisce ?

"Render standy allows the GPU to power down the render unit when idle." Sembrerebbe una sorta di risparmio per la vga integrata.
Io non uso l'integrata per cui ho messo come nel tuo screen a parte "Share memory" settato su auto(in tal modo l'integrata scompare proprio dall'elenco di gestione periferiche).

Greifi Grishnackh
28-04-2012, 18:05
"Render standy allows the GPU to power down the render unit when idle." Sembrerebbe una sorta di risparmio per la vga integrata.
Io non uso l'integrata per cui ho messo come nel tuo screen a parte "Share memory" settato su auto(in tal modo l'integrata scompare proprio dall'elenco di gestione periferiche).
buona a sapersi questa cosa per disattivare la vga integrata...era ora :)..

cmq la mia roccat isku non mi fa usare il uefi, appena entro mi sa sempre "load default setup" e non vuole uscire da quella finestrella.....se poi riesco a farla sparire i comandi son tutti sbagliati...i numeri funzionano a metà ecc ecc
questa cosa me la faceva anche con le prime versioni del bios, poi dalle beta successive alla 1.10 andava benissimo, anche con la 1.20. ora invece con questa 2.04 è tornata come prima...spero in un altro update :(

barbara67
28-04-2012, 18:14

Hai ragione ho settato Share memory su auto e la integrata non si vede più in gestione periferiche....;)

barbara67
28-04-2012, 18:15
buona a sapersi questa cosa per disattivare la vga integrata...era ora :)..

cmq la mia roccat isku non mi fa usare il uefi, appena entro mi sa sempre "load default setup" e non vuole uscire da quella finestrella.....se poi riesco a farla sparire i comandi son tutti sbagliati...i numeri funzionano a metà ecc ecc
questa cosa me la faceva anche con le prime versioni del bios, poi dalle beta successive alla 1.10 andava benissimo, anche con la 1.20. ora invece con questa 2.04 è tornata come prima...spero in un altro update :(

Hai provato a settare su enable usb keyboard nel bios ?

Greifi Grishnackh
28-04-2012, 18:31
Hai provato a settare su enable usb keyboard nel bios ?

no dove lo trovo?? in ogni caso usando una tastiera "normale" funziona tutto bene...la roccat isku è una tastiera piu avanzata rispetto alle tastiere normali forse è per quello...

barbara67
28-04-2012, 18:44
no dove lo trovo?? in ogni caso usando una tastiera "normale" funziona tutto bene...la roccat isku è una tastiera piu avanzata rispetto alle tastiere normali forse è per quello...

Può essere, comunque lo trovi in Advance/Ahcpi configuration o qualcosa di simile sto andando a memoria....:)

Greifi Grishnackh
28-04-2012, 18:50
Può essere, comunque lo trovi in Advance/Ahcpi configuration o qualcosa di simile sto andando a memoria....:)
mmm forse c'era nel vecchio uefi perchè ora non trovo nulla del genere e mi son girato tutte le opzioni disponibili

barbara67
29-04-2012, 10:10
mmm forse c'era nel vecchio uefi perchè ora non trovo nulla del genere e mi son girato tutte le opzioni disponibili

No nel nuovo cè la voce che ti dicevo è questa :

http://img708.imageshack.us/img708/6282/120429101233.png

TigerTank
29-04-2012, 10:44
No nel nuovo cè la voce che ti dicevo è questa :

Ciao! No mi sa che quell'opzione non gli cambierebbe nulla, serve solo a poter avviare il pc premendo un pulsante della tastiera. Io quelli li ho messi tutti su "disabled". Purtroppo se ha un'incompatibilità c'è poco da fare a meno che venga risolta nelle prossime releases di bios.

Greifi Grishnackh
29-04-2012, 16:16
Ciao! No mi sa che quell'opzione non gli cambierebbe nulla, serve solo a poter avviare il pc premendo un pulsante della tastiera. Io quelli li ho messi tutti su "disabled". Purtroppo se ha un'incompatibilità c'è poco da fare a meno che venga risolta nelle prossime releases di bios.
si infatti quella è per accendere il pc al tocco della tastiera...in ogni caso l'ho provata e non cambia nulla...

tocca spettare...

lupennino
30-04-2012, 11:07
sbaglio o nella prima pagina non c'è nulla sul'O.C. ?
se mi è sfuggito chiedo scusa in anticipo. :)

acerviewi
30-04-2012, 21:27

.....ma questo bios lo posso mettere anche sulla AsRock Z68 Extreme4 ? o è solo per la gen3 ?
...e per xfast ram ci sono novità ? visto che non riesco a farlo funzionare.

Grazie

acerviewi
30-04-2012, 22:34
[QUOTE=daigodaimon;37306190]Buondì a tutti :).

Segnalo un paio di aggiornamenti in prima pagina:

-> aggiunto il download per i bios 2.02 e 2.03 nelle rispettive sezioni per la Extreme4 normale e Gen3;

...scusa ma questa sera sono un po rinco ....ma non riesco a vedere il link/bios 2.02 e 2.03....dove sta?

grazie

Dr.Speed
30-04-2012, 22:38
[QUOTE=daigodaimon;37306190]Buondì a tutti :).

Segnalo un paio di aggiornamenti in prima pagina:

-> aggiunto il download per i bios 2.02 e 2.03 nelle rispettive sezioni per la Extreme4 normale e Gen3;

...scusa ma questa sera sono un po rinco ....ma non riesco a vedere il link/bios 2.02 e 2.03....dove sta?

grazie

edit

barbara67
30-04-2012, 23:08
.....ma questo bios lo posso mettere anche sulla AsRock Z68 Extreme4 ? o è solo per la gen3 ?
...e per xfast ram ci sono novità ? visto che non riesco a farlo funzionare.

Grazie

No lo puoi mettere anche sulla Extreme 4, come la mia che non è gen3, la versione del bios è la 2.03 e lo trovi qui :

http://www.asrock.com/mb/beta.asp?Model=Z68%20Extreme4

la versione per la gen3 è invece la 2.04

acerviewi
30-04-2012, 23:21
No lo puoi mettere anche sulla Extreme 4, come la mia che non è gen3, la versione del bios è la 2.03 e lo trovi qui :

la versione per la gen3 è invece la 2.04

ok scaricato....hai avuto problemi?

barbara67
01-05-2012, 00:23
ok scaricato....hai avuto problemi?

No nessun problema....;)

cabernet
01-05-2012, 07:42
buongiorno,volevo chiedere una domanda,
voi come gestite le ventole della cpu/ case?
allora adesso è iniziato il caldo e la temperature dei core si aggira sui 45-46-47°.
Con asrock extreme utility è impostato il valore minimo di 45° per i livelli delle temperature,quindi io anche se abbasso a 0 per non sentire la ventola, dopo un po torna a muoversi.
Ho provato a chiudere AxTu ma nulla, ho provato ad abbassare il livello delle ventole con il rehobus ma nulla..
Come posso fare ad impostare manualmente le ventole? nel senso che se mi arriva a 60 gradi decido io cosa fare e non il software?
Basta disinstallarlo?

gigablaster83
01-05-2012, 09:21
buongiorno,volevo chiedere una domanda,
voi come gestite le ventole della cpu/ case?
allora adesso è iniziato il caldo e la temperature dei core si aggira sui 45-46-47°.
Con asrock extreme utility è impostato il valore minimo di 45° per i livelli delle temperature,quindi io anche se abbasso a 0 per non sentire la ventola, dopo un po torna a muoversi.
Ho provato a chiudere AxTu ma nulla, ho provato ad abbassare il livello delle ventole con il rehobus ma nulla..
Come posso fare ad impostare manualmente le ventole? nel senso che se mi arriva a 60 gradi decido io cosa fare e non il software?
Basta disinstallarlo?

Non so se il mio suggerimento è corretto (non l'ho provato), ma credo che debba funzionare.
Prova sempre usando AXTU, imposta la temperatura al massimo possibile (che dovrebbe essere 65°). A questo punto potrai regolare manualmente la velocità delle ventole, almeno fino a quando la temperatura non supererà i 65°. Altrimenti non saprei...

cabernet
01-05-2012, 10:30
grazie..ha funzionato

MrKero
01-05-2012, 16:55
Come un bacucco ho scoperto solo ora il thread ufficiale per questa scheda, comincerò a leggerlo un po per aggiornare la scheda, nel frattempo volevo chiedervi come fare per risolvere due piccoli problemi...

1)Ho un HD esterno collegato tramite usb al pc. Ha sempre funzionato benissimo, ma ultimamente è afflitto da un problema stranissimo, quando provo a copiare file di una certa grandezza sopra mi fa crashare il pc...
Se ci copia una foto nessun problema, ma con un file da 500 mb mi crasha il pc.
Adesso non so la grandezza minima con il quale mi fa crashare ma il più piccolo con il quale ho provato è 500 mb

Ho poi individuato il problema....
praticamente l'hd era collegato ad una delle due porte posteriori USB 3.0, che bellamente adesso ha deciso di non funzionare in questa modalità...ovvero nella copia di grossi file.
Prima vi erano collegate hd e webcam sulle 3.0 e tutto funzionava, adesso ho collegato mouse e webcam, e l'hd su una classica porta usb e tutto sembra funzionare, cosa può essere?

2)ho 8gb di ram, vga 2gb e winzoz 7 a 32 bit, è possibile attivare il pae (cosa che ho appreso solo oggi e di cui non ne conoscevo l'esistenza :D )per far utilizzare tutti gli 8 gb di ram dato che adesso ne vengono rilevati solo 4?

930BF
03-05-2012, 11:34
qualcuno ha provato questo nuovo bios con Lucid Virtu?

da ancora problemi di BOSD e freeze?

perché se cosi non fosse il problema risiede in una cattiva ingegnerizzazione da parte si asrock...

930BF
03-05-2012, 11:35
la voce VT-d deve apparire nel bios... ma in caso di cpu K non deve essere modificabile.

nik58
03-05-2012, 16:49
Salve,
segnalo l'uscita di un nuovo bios beta per la extreme4 gen3 L2.05

http://europe.asrock.com/downloadsite/bios/1155/Z68%20Extreme4%20Gen3(L2.05)ROM.zip

Saluti;) ;)

Derfel
03-05-2012, 17:47
Salve,
segnalo l'uscita di un nuovo bios beta per la extreme4 gen3 L2.05

http://europe.asrock.com/downloadsite/bios/1155/Z68%20Extreme4%20Gen3(L2.05)ROM.zip

Saluti;) ;)

Incredibile, neanche sul sito Asrock c'è il changelog. Utile mettere un update senza sapere che hanno fatto... :rolleyes:

Dr.Speed
04-05-2012, 07:48
mi pare sia gia stato chiesto ma non trovo la risposta, con che ordine devo installare i nuovi driver intel per poter aggiornare il bios 2.05?

daijelo
07-05-2012, 12:41
Ragazzi, quanto consuma la gen 3 ?

Ho la configurazione in firma ma sto passando (FINALMENTE) ad una sapphire 6990 che a pieno regime consuma quasi 500w.

Mettero' anche un sistema a liquido, e la pompa consuma max 7 watt. Ciela dovrei fare con l'alimentatore corsair tx750 no ?

gigablaster83
07-05-2012, 13:18
Ragazzi, quanto consuma la gen 3 ?

Ho la configurazione in firma ma sto passando (FINALMENTE) ad una sapphire 6990 che a pieno regime consuma quasi 500w.

Mettero' anche un sistema a liquido, e la pompa consuma max 7 watt. Ciela dovrei fare con l'alimentatore corsair tx750 no ?

Il TX750 basta e avanza abbondantemente: la 6990 non consuma assolutamente 500W

daijelo
07-05-2012, 13:26
Il TX750 basta e avanza abbondantemente: la 6990 non consuma assolutamente 500W

ho letto sulla recensione di questo sito che a pieno regime arriva poco sopra i 480 ... cmq meglio che basti !!!

Dr.Speed
07-05-2012, 13:27
ho letto sulla recensione di questo sito che a pieno regime arriva poco sopra i 480 ... cmq meglio che basti !!!

Quello è il consumo dell'intero sistema non della sola scheda video

daijelo
07-05-2012, 13:31
Quello è il consumo dell'intero sistema non della sola scheda video

FANTASTICO, grazie mille della correzione, ora posso stare tranquillo !!!

Dr.Speed
07-05-2012, 14:47
mi pare sia gia stato chiesto ma non trovo la risposta, con che ordine devo installare i nuovi driver intel per poter aggiornare il bios 2.05?

nessuno? sono curioso di provare il nuovo bios ma nn ho capito con che ordine devo installarli

barbara67
07-05-2012, 14:54
nessuno? sono curioso di provare il nuovo bios ma nn ho capito con che ordine devo installarli

Io ho aggiornato il bios, e i driver li ho aggiornati seguendo l' ordine che trovi in prima pagina.

Dr.Speed
07-05-2012, 14:55
Io ho aggiornato il bios, e i driver li ho aggiornati seguendo l' ordine che trovi in prima pagina.
a me interessano gli ultimi driver intel, dovrebbero servire solo per il supporto dei nuovi processori ma sul sito asrock dice di installarli anke se non e chiaro se prima o dopo

mirmeleon
07-05-2012, 14:59
a me interessano gli ultimi driver intel, dovrebbero servire solo per il supporto dei nuovi processori ma sul sito asrock dice di installarli anke se non e chiaro se prima o dopo

Se non hai ivy bridge non è necessario installare i nuovi driver Intel!

Asrock presuppone che tu abbia aggiornato il bios per installare le nuove cpu....

barbara67
07-05-2012, 15:05

Prima aggiorni il bios poi i driver

Se non hai ivy bridge non è necessario installare i nuovi driver Intel!

Asrock presuppone che tu abbia aggiornato il bios per installare le nuove cpu....

Ciao boss....:)

Si non è necessario ma anche se li aggiorna non danno problemi con cpu sandy. :cool:

mirmeleon
07-05-2012, 15:11
Prima aggiorni il bios poi i driver

Ciao boss....:)

Si non è necessario ma anche se li aggiorna non danno problemi con cpu sandy. :cool:

Difatti anche io li ho installati con windows upate e bios 1.10, ci tengo a precisarlo!

A proposito io con i beta 301,24 e lo SLI di gtx mi si stò trovando bene!

:boxe:

barbara67
07-05-2012, 15:18
Difatti anche io li ho installati con windows upate e bios 1.10, ci tengo a precisarlo!

A proposito io con i beta 301,24 e lo SLI di gtx mi si stò trovando bene!

Anche io ho ì 301,24 beta e vanno che è una meraviglia, sto giocando a skirim con una 10 di mod installate e mai un problema. :)

mirmeleon
07-05-2012, 15:57
Anche io ho ì 301,24 beta e vanno che è una meraviglia, sto giocando a skirim con una 10 di mod installate e mai un problema. :)

Sto pc lo tengo almeno a fine anno!
Se devo buttà altri soldi li metto sicuramente per il secondo SSD!
:D

barbara67
07-05-2012, 18:58

Ti dirò che mi era presa la smania di cambiarlo, ma adesso non ne sono più tanto convinto, è molto probabile che passi direttamente al sochet 1150 il prossimo anno. :) ;)

Se i prezzi degli ssd continuano a calare così come adesso mi sa che mi faccio il secondo anche io.....:D

gigablaster83
10-05-2012, 21:19
Ho appena notato che le nuove mobo Asrock (come per esempio la H77 Pro 4) hanno la funzione "crashless bios", cioè permette di poter recuperare il bios nel caso dovesse andare via la corrente durante l'aggiornamento del bios stesso. Secondo voi questa feature è a livello hardware? Oppure è a livello software, e quindi possiamo sperare di vedercela aggiungere anche alla nostra mobo?

Wolfhang
11-05-2012, 13:34

che recentemente son diminuiti di brutto...circa 100€ per un crucial M4 da 128GB ..:D

serpone
11-05-2012, 14:34
particolari problemi se aggiungo altri 2 banchi di ram alla mia sk madre?
Vorrei arrivare a 16 gb inserendo altri 2 banchi da 4 gb ciascuno.
La mobo li digerisce?
Non devo fare overclock quindi non devo sparare i voltaggi.

P.S. tra un po ci metterò un processore ivy al posto dell'attuale

930BF
12-05-2012, 17:09
particolari problemi se aggiungo altri 2 banchi di ram alla mia sk madre?
Vorrei arrivare a 16 gb inserendo altri 2 banchi da 4 gb ciascuno.
La mobo li digerisce?
Non devo fare overclock quindi non devo sparare i voltaggi.

P.S. tra un po ci metterò un processore ivy al posto dell'attuale

l'utilità di avere 16G di RAM?

kellone
12-05-2012, 17:17
l'utilità di avere 16G di RAM?

Fare un bel RamDisk e lavorare sempre con tutto in RAM.

nik58
13-05-2012, 15:34
:cool: :cool: :cool:

uscito nuovo bios 2.10 per extreme4 gen3.....
Dovrebbe essere l'ufficiale che supporta ivy

http://europe.asrock.com/downloadsite/bios/1155/Z68%20Extreme4%20Gen3(2.10)ROM.zip

saluti ;)

brubaker
13-05-2012, 16:55
A chi e' interessato al changelog dato che difficilmente sara' inserito...(vizio asrock:O ) sembra che sia stato implementato il supporto RAM ddr3 fino alla freq. di 2800:D :D
P.S: be' sembra proprio che stia uscendo una bella skedetta..ce ne ha messo di tempo..ma l'importante e' arrivare primi..hihihi....sono mooolto sodisfatto :cool:
per il rapporto qualita' prezzo fino ad adesso e' stata una delle migliori schede che ho avuto.....:D in linea con il prezzo logicamente.;)

930BF
13-05-2012, 18:23
Fare un bel RamDisk e lavorare sempre con tutto in RAM.

io lo faccio tranquillamente con 8GB senza problemi

brubaker
13-05-2012, 21:01
be' mi correggo in parte...mi sa che a beneficiare delle future ram da 2400 in poi saranno solo i nuovi processori ivy 22nm che avranno supporto pieno della frequenza fino a 2800Mhz:cry: x i nostri 2500 2600 2700 a 32nm ci dovremo accontentare di max 2133....:mbe: anche se mi sembra una bastardata...:mad:

gigablaster83
13-05-2012, 21:15
be' mi correggo in parte...mi sa che a beneficiare delle future ram da 2400 in poi saranno solo i nuovi processori ivy 22nm che avranno supporto pieno della frequenza fino a 2800Mhz:cry: x i nostri 2500 2600 2700 a 32nm ci dovremo accontentare di max 2133....:mbe: anche se mi sembra una bastardata...:mad:

Ma con Ivy Bridge si possono sempre montare le memorie fino a 2800 mhz?

Infine, nessuno sa rispondere a questa mia domanda?

Ho appena notato che le nuove mobo Asrock (come per esempio la H77 Pro 4) hanno la funzione "crashless bios", cioè permette di poter recuperare il bios nel caso dovesse andare via la corrente durante l'aggiornamento del bios stesso. Secondo voi questa feature è a livello hardware? Oppure è a livello software, e quindi possiamo sperare di vedercela aggiungere anche alla nostra mobo?

brubaker
13-05-2012, 21:51
Ma con Ivy Bridge si possono sempre montare le memorie fino a 2800 mhz?

Infine, nessuno sa rispondere a questa mia domanda?

be' la funzione crashless bios e' un ottima cosa sembra che si basi su di una memoria non volatile in grado di mantenere le informazioni anche quando non viene alimentata....ed e' logicamente un supporto a base hardware quindi non penso che la vedremo mai aggiunta sulle nostre mainboard:)
O nel caso in cui gli ingegneri progettassero un secondo circuito alimentato dalla batteria tampone ad una seconda memoria temporanea in questo caso memoria volatile alimentata...questo si basa comunque ad una feature a livello hardware. (Mha spero di sbagliarmi) e' una cosa in piu' che farebbe comodo.
Ed infine.....la nostra cara skMadre a quasi un anno...vogliamo gli aggiornamenti tecnologici di oggi su di una scheda vecchia un anno???....sarebbe bello :-) ma cosi' il mercato si fermerebbe...e loro lo sanno queste piccole mosse di tecnologia fanno si che la gente come noi ogni 6 mesi cambia scheda....accontentiamoci x me e perfetta cosi'..e va piu' che bene almeno x un paio d'anni..credimi..

nik58
14-05-2012, 13:51
:cool: :cool: :cool:

uscito nuovo bios 2.10 per extreme4 gen3.....
Dovrebbe essere l'ufficiale che supporta ivy

http://europe.asrock.com/downloadsite/bios/1155/Z68%20Extreme4%20Gen3(2.10)ROM.zip

saluti ;)

Adesso il BIOS 2.10 è ufficiale.......................
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=Z68%20Extreme4%20Gen3&o=BIOS

Saluti ;)

N_E_O_72
14-05-2012, 16:07
Per chi di voi è in possesso di una scheda video AMD 6950@6970 oppure 6970, dopo l'aggiornamento al bios ufficiale per il supporto Ivy Bridge avete avuto problemi (codice errore d6) ? :cry:

pasqualaccio
14-05-2012, 20:31
Per chi di voi è in possesso di una scheda video AMD 6950@6970 oppure 6970, dopo l'aggiornamento al bios ufficiale per il supporto Ivy Bridge avete avuto problemi (codice errore d6) ? :cry:

non ho ancora aggiornato ed ora leggendo questo tuo post credo che aspetterò ancora

mirmeleon
15-05-2012, 14:41
BIOS PER TUTTI:
http://www.asrock.com/news/events/2012ivy/index.it.asp

TigerTank
15-05-2012, 15:53
Adesso il BIOS 2.10 è ufficiale.......................
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=Z68%20Extreme4%20Gen3&o=BIOS

Saluti ;)

Ecco...io la smonto per venderla ed ecco che spunta finalmente l'ufficiale :D
Comunque meglio così.

pasqualaccio
15-05-2012, 17:14

ok aggiornato e nessun problema (ho la 6950@70)

N_E_O_72
15-05-2012, 19:26
ok aggiornato e nessun problema (ho la 6950@70)

Ti ringrazio, purtroppo invece a me la scheda madre non restituisce il segnale video se lo switch della scheda video 6950@6970 è settato sulla posizione 1 (6970) mentre riportandola nella posizione 2 (6950) tutto funziona perfettamente. :muro:

Dopo aver interessato anche la stessa AsRock del problema non sono riuscito a risolvere, l'ultima cosa che mi resta da fare è rifare il flash del bios della scheda video ripristinando la 6970 nella posizione 1. :mc:

gigablaster83
15-05-2012, 20:26
Ecco...io la smonto per venderla ed ecco che spunta finalmente l'ufficiale :D
Comunque meglio così.

Posso permettermi di chiederti perché la vendi? :D Sei rimasto insoddisfatto? O cosa?

TigerTank
15-05-2012, 20:34
Posso permettermi di chiederti perché la vendi? :D Sei rimasto insoddisfatto? O cosa?

Cambiata solo per sfizio con una Z77 Extreme6. Avrei voluto prendere anche un 3770K ma visto quello che si dice circa il calore prodotto mi tengo stretto ancora per un bel pezzo il mio 2600K :)

cabernet
16-05-2012, 23:07
buonasera, volevo chiedere una cosa,anche se credo di essere ot,ma ci provo.
E' da un paio di settimane che quando accendo il pc, lo schermo non rimane visualizzato fisso, nel senso che si accende e si spegne ad intermittenza, si accende per 1 secondo, e rimane nero per 6 secondi, poi passano 1-2 minuti e tutto torna normale.
Io ho vga dedicata, non ho installato virtu, uso l'uscita dvi della scheda video collegata al monitor, credete sia un problema di driver video?

sgress
17-05-2012, 09:38
E' da un paio di settimane che quando accendo il pc, lo schermo non rimane visualizzato fisso, nel senso che si accende e si spegne ad intermittenza, si accende per 1 secondo, e rimane nero per 6 secondi, poi passano 1-2 minuti e tutto torna normale.
Io ho vga dedicata, non ho installato virtu, uso l'uscita dvi della scheda video collegata al monitor, credete sia un problema di driver video?

Prova a staccare la scheda discreta e vedi se con l integrata lo fa lo stesso. Se non lo fa cambia porta. Prova ad usare una hdmi o a cambiare i driver. Alla peggio formatta..

Dr.Speed
17-05-2012, 18:47

sembra piu un problema di vga o monitor, con quella integrata nel processore da lo stesso problema?

cabernet
18-05-2012, 07:51
ho aggiornato ai 295.73 e succede la stessa cosa, solo che sta volta invece che lampeggiare ad intermittenza,non ci accende proprio lo schermo, e devo staccare dalla dvi della vga e riattaccare e poi si riaccende.
in serata proverò a staccare la vga deditcata
basta staccare la vga dal pci e basta? collegare il monitor sul dvi della mobo e far partire? o devo cambiare qualcosa dal bios?

cabernet
18-05-2012, 08:13
ho risolto..nel senso..è il monitor andato, è rotto il condensatore interno del monitor:
http://www.tomshw.it/forum/monitor/158086-aiuto-il-monitor-non-si-accende-allavvio.html

il mio è proprio un samusng 226bw

Dr.Speed
18-05-2012, 09:51
ho risolto..nel senso..è il monitor andato, è rotto il condensatore interno del monitor:
http://www.tomshw.it/forum/monitor/158086-aiuto-il-monitor-non-si-accende-allavvio.html

il mio è proprio un samusng 226bw

io ho avuto il 206bw, cambiati 3 condensatori ed e ripartito benissimo, qui c'è una guida:
http://normsweb.com/tektips/sam206bw.shtml

sgress
19-05-2012, 16:07
Ciao a tutti ragazzi sono un neopossessore della extreme4 z68 e avrei qualche domanda:
1- perchè se collego la hdmi all'uscita della scheda dedicata riesco a vedere sia windows che le schermate del bios mentre se la collego alla integrata le schermate del bios non le mostra?

2-una volta installato virtu e collegato alla integrata la hdmi lo switch tra dedicata e discreta è automatico o devo configurare qualcosa?

3-se collego 2 schermi di cui uno full hd e l'altro con una risoluzione inferiore, uno sulla vga della scheda madre (quindi all'integrata) e uno alla dedicata tramite hdmi quale delle due schede sta lavorando, una nessuna o tutte e due (ciascuna per ogni schermo)???

4- il display dr. debug è sempre spento è normale? premetto che ho aggiornato all'ultimo bios il 2.10, prima l'avevo visto acceso ma ora mi sembra di vederlo sempre spento. come mai?

mirmeleon
21-05-2012, 15:22
Nuovo bios beta per Extreme 4 con supporto Ivy:

serpone
21-05-2012, 16:41
Come si fa per far avviare la nostra mobo con 16 gb di ram?
Ho aggiunto 1 altri kit di ram da 8 gb occupando così tutti e 4 gli alloggi ma la mobo non si avvia.
Se ne stacco solo 1, il pc parte (quindi se sto con 12 gb parte)
Devo modificare qualcosa nel bios?

serpone
21-05-2012, 17:21
Diciamo che l'ho fatto partire solo accedendo al bios con 3 banchi, salvando, uscendo dal bios riavviando, montando il 4° banco e così è andato.
Nel bios ho lasciato il profilo AUTO per le RAM.
Mi chiedo ora: avevo già notato nel bios, che sia con AUTO che con PROFILE 1 le ram non sono in specifica.
Ovvero io monto ram 1600 mhz CL 8, ma nel bios me le imposta sempre CL 11.
In teoria lasciando il auto, non dovrebbe mettere 8 e non 11?
Che faccio, aggiusto io in maniera manuale nel bios?

gigablaster83
21-05-2012, 18:24
Diciamo che l'ho fatto partire solo accedendo al bios con 3 banchi, salvando, uscendo dal bios riavviando, montando il 4° banco e così è andato.
Nel bios ho lasciato il profilo AUTO per le RAM.
Mi chiedo ora: avevo già notato nel bios, che sia con AUTO che con PROFILE 1 le ram non sono in specifica.
Ovvero io monto ram 1600 mhz CL 8, ma nel bios me le imposta sempre CL 11.
In teoria lasciando il auto, non dovrebbe mettere 8 e non 11?
Che faccio, aggiusto io in maniera manuale nel bios?

Non devi mettere in auto. Devi mettere il profilo XMP.

serpone
21-05-2012, 22:38
il profilo XPM sarebbe il "profile 1" ?

sgress
23-05-2012, 05:31
Ragazzi ma virtu é fondamebtale? Perchè ho un monotpr wirelesse della samsung e se installlo virtu, quando lo collego in wirelesse lo schermo rimane nero o addirittura durante l installazione dei driver del monitor da una bsod e i driver nn finiscono di instllars.per ora nonl ho installato e va tutto bene

gigablaster83
23-05-2012, 06:33
il profilo XPM sarebbe il "profile 1" ?

Si, "profile 1".

barbara67
23-05-2012, 09:58
Qualcuno ha provato il nuovo bios 2.05 per la Extreme 4 liscia, se si ha riscontrato qualche problema ?......:cool:

serpone
23-05-2012, 12:24
Si, "profile 1".

ok grazie :cool:

Lilletto
23-05-2012, 12:30
Qualcuno ha provato il nuovo bios 2.05 per la Extreme 4 liscia, se si ha riscontrato qualche problema ?......:cool:

Per ora nessun problema. Mi sembra tutto come sempre. ;)

barbara67
23-05-2012, 13:33
Per ora nessun problema. Mi sembra tutto come sempre. ;)

Ok grazie....:cool:

mirmeleon
23-05-2012, 16:11
Ok grazie....:cool:

Prego...
:Prrr: :boxe:

NiubboXp
24-05-2012, 11:25
qualcuno usa abitualmente da tempo xfast usb e xfast lan?
avete trovato incrementi prestazionali e/o problemi?
quello che mi inquieta un po' è xfast usb, non vorrei che mi corrompesse i dati o cose simili...

barbara67
24-05-2012, 11:41
Prego...
:Prrr: :boxe:

:boxe: :D

Lilletto
24-05-2012, 11:59
qualcuno usa abitualmente da tempo xfast usb e xfast lan?
avete trovato incrementi prestazionali e/o problemi?
quello che mi inquieta un po' è xfast usb, non vorrei che mi corrompesse i dati o cose simili...
XFast Lan l'ho provato e non mi è stato utile.

XFast USB lo uso abitualmente. Non so se e di quanto aumenti la velocità di trasferimento, ma non mi ha mai dato un problema. Provato con dischi e pennette varie.

Invece, riguardo l'ultimo bios per la Extreme 4 (non GEN 3), devo correggermi e sottolineare come anche in questa release il problema dei freeze è rimasto. Applicata la soluzione proposta in prima pagina nella discussione, tutto va normalmente.
Ne parlano anche nel forum straniero segnalato sempre in prima pagina.

Buona giornata a tutti. ;)

Phenomenale
24-05-2012, 12:30
XFast USB lo uso abitualmente. Non so se e di quanto aumenti la velocità di trasferimento
Anche io lo uso, in lettura mi porta la velocità di lettura dei dischi USB2 a 40 Mb/sec. Sui dischi USB3 invece è deleterio, li rallenta, chiudo il programma prima di usarli.

diablo512
24-05-2012, 15:35
Scusate ragazzi un mio amico deve comprare un pc nuovo ed è orientato sulla z68 extreme7 gen3 (scusate non ho trovato il topic ufficiale della scheda)

Ho letto che solo con l'ultimo bios 2.10 supporta gli ivy

È possibile aggiornare il bios con montato un ivy o deve cercare da qualcuno un sandy per aggiornare il bios?

Cosa si rischia a montare un ivy sulla scheda prima Dell'aggiornamento?
Grazie :)

TigerTank
24-05-2012, 17:04
Scusate ragazzi un mio amico deve comprare un pc nuovo ed è orientato sulla z68 extreme7 gen3 (scusate non ho trovato il topic ufficiale della scheda)

Ormai è uno spreco di soldi perchè è "superata", meglio una Z77 Extreme6 ;)

Phenomenale
25-05-2012, 10:28
z68 extreme7 gen3
1) È possibile aggiornare il bios con montato un ivy o deve cercare da qualcuno un sandy per aggiornare il bios?
2) Cosa si rischia a montare un ivy sulla scheda prima Dell'aggiornamento?
1) No, va avviato ed aggiornato con un vecchio Sandy.
2) Nulla, non fa il boot perchè non riesce a configurare il processore ma non si "brucia" niente.
3) Ha ragione chi consiglia di andare direttamente su Z77 per avere il bios buono.

gigablaster83
27-05-2012, 10:04
Bios della gen3 appena aggiornato al 2.10 (venivo dall'1.00). Tutto ok. ;)

Volevo però porre una domanda.
Le mie memorie sono delle Corsair Vengeance LP 1600 cl9 1.5v. Col bios versione 1.00 le ho impostate in automatico con il "profile 1", e le memorie venivano impostate a 1600 con voltaggio e timing corretti, e il command rate 1T. Ora col bios 2.10, sempre usando il "profile 1", le memorie vengono impostate a 1600, voltaggio e timing sono corretti, ma il command rate è a 2T. Perché? :confused:

laplace82
27-05-2012, 22:39
Salve a tutti, sono possessore di questa scheda ed avrei bisogno di un aiuto per configurare 2 HD in raid1.
Ho 1 HD SSD su SATA3_0 e 4 HD "normali" sulle 4 porte SATA2, due dei quali da 1TB che vorrei avere in RAID1.

Ho impostato il controller da bios su AHCI ed installato Win 7, quindi Intel RST: tramite RST vedo gli HD ma non ho il bottone "Create" per creare il raid, dove sto sbagliando?

Grazie 1000.

Phenomenale
28-05-2012, 09:25
Hai sbagliato a mettere il controller sata su AHCI, nel bios va imostato su RAID per avere la possibilità di creare array raid. Ma c'è il rischio di dover reinstallare windows dopo... vedi tu... :help:

laplace82
28-05-2012, 17:46
Grazie, infatti poi ho fatto così e sono riuscito a fare tutto.

Mildur
29-05-2012, 16:58
ragazzi volevo chiedervi se mi elencate i vari passaggi per aggiornare il bios alla versione 2.10:

non ho ben capito la sequenza di installazione...prima devo installare i drivers e poi il bios? I drivers sono particolari o sono solo versioni aggiornate che posso scaricarmi anche da altre parti (esempio drivers intel)? :confused:

Ci sono correzioni di bug oltre che il fatidico supporto ad Ivy?

grazie in anticipo ;)

gigablaster83
29-05-2012, 22:27
ragazzi volevo chiedervi se mi elencate i vari passaggi per aggiornare il bios alla versione 2.10:

non ho ben capito la sequenza di installazione...prima devo installare i drivers e poi il bios? I drivers sono particolari o sono solo versioni aggiornate che posso scaricarmi anche da altre parti (esempio drivers intel)? :confused:

Ci sono correzioni di bug oltre che il fatidico supporto ad Ivy?

grazie in anticipo ;)

Devi aggiornare il bios. Punto. I driver devono essere installati solo se devi montarci un Ivy Bridge.

Mildur
29-05-2012, 22:42
Devi aggiornare il bios. Punto. I driver devono essere installati solo se devi montarci un Ivy Bridge.

Chiaro e preciso. Pensavo andassero installati anche i drivers comunque. Domani aggiorno il bios :D

papillon56
29-05-2012, 22:52
Qualcuno sa dirmi se esiste una versione di CPU-Z rog portable?
Grazie

gerarca82
30-05-2012, 06:23
Salve a tutti
Quote:
Originariamente inviato da barbara67
Qualcuno ha provato il nuovo bios 2.05 per la Extreme 4 liscia, se si ha riscontrato qualche problema ?......

LILLETTO Per ora nessun problema. Mi sembra tutto come sempre.

quello che mi chidevo (ho una z68 extreme 4) se lascio il bios whql 1.70 o metto questo beta 2.05 ce` molta differenza che mi consigliate grazie anticipatamente

Dr.Speed
30-05-2012, 06:50
Salve a tutti
Quote:
Originariamente inviato da barbara67
Qualcuno ha provato il nuovo bios 2.05 per la Extreme 4 liscia, se si ha riscontrato qualche problema ?......

LILLETTO Per ora nessun problema. Mi sembra tutto come sempre.

quello che mi chidevo (ho una z68 extreme 4) se lascio il bios whql 1.70 o metto questo beta 2.05 ce` molta differenza che mi consigliate grazie anticipatamente

è uscito il 2.10 per la extreme4, ti consiglio di installare quello poiche non e piu in verisone beta ma definitiva

barbara67
30-05-2012, 07:27
è uscito il 2.10 per la extreme4, ti consiglio di installare quello poiche non e piu in verisone beta ma definitiva

Il 2.10 è per la Extreme 4 gen. 3, il 2.05 beta è per la Extreme 4 liscia...:cool:

Dr.Speed
30-05-2012, 07:32
Il 2.10 è per la Extreme 4 gen. 3, il 2.05 beta è per la Extreme 4 liscia...:cool:

hai ragione scusa, devo ricordarmi di non rispondere al forum appena sveglio :D

gerarca82
30-05-2012, 09:38
nstallata la versione liscia (beta):D oltre ad avere il bios migliore e perdendo tutti i settaggi che avevo fatto per il mio clock...andando ad impostare il bios ho trovate nuove voci quindi volevo avere dei consigli per portare l oc a 4400 come era prima grazie a tutti sempre vi lscio la tabella
P.S. io ho un i5 2500k e e corsair vegeance 4x4 da 1600
BIOS = UEFI 2.05 beta
ADVANCED TURBO 50 = DISABLE
LOAD OPTIMIZED GPU = DISABLE

CPU RATIO = ALL CORES 44
HOST CLOCK OVERRIDE (BCLK) = 100.0
SPREAD SPRECTUM = disable
INTEL SPEED STEP TECHNOLOGY = ENANLE
INTEL TURBO BOOST TECNOLOGY = ENABLE
ADDITIONAL TURBO VOLTAGE = AUTO
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE = ENABLE
LONG DURATION POWER LIMIT = 200
LONG DURATION MAINTAIND = 1(sec)
SHORT DURATION POWER LIMIT = 200
PRIMAY PLANE CURRENT LIMIT = AUTO
SECONDARY PLANE CURRENT LIMIT = AUTO
GT OVERCLOCKING SUPPORT = DISABLED

LOAD XPM SETTING = XPM 1.2 PROFILE 1
DRAM FREQUENCY = DD3 -1600

VOLTAGE CONTROL:
POWER SAVING MODE DISABLE
CPU CORE VOLTAGE = OFFSET MODE -0,020
CPU LOAD LINE CALIBRATION = LEVEL 5
IGPU VOLTAGE = AUTO
IGPU VDROOP = AUTO
DRAM VOLTAGE = 1.50 v
VTT VOLTAGE = AUTO
PCH VOLTAGE = AUTO
CPU PLL VOLTAGE = 1.709 (
VCCSA VOLTAGE = AUTO

bios- advanced - cpu configuration

ACTIVE PROCESSOR CORES = ALL
ENHANCEND HALT STATE (C1E) = ENABLED
CPU C3 = ENABLE
CPU C6 = ENABLE
PACKAGE C STATE SUPPORT = ENABLE
CPU THERMAL THROTTLING = ENABLE
NO EXECUTE MEMORY PROTECTION = DISABLED
INTEL VIRTUALIZATION TECHNOLOGY = ENABLE
HARDWARE PREFETCHER = ENABLED
ADJACEN CACHE LINE PREFETCHER = ENABLED

barbara67
30-05-2012, 10:22
hai ragione scusa, devo ricordarmi di non rispondere al forum appena sveglio :D

Visto che sei di Monselice potresti fare un tuffo all' acquajoss così ti svegli per bene e poi rispondi.....si scherza naturalmente....:D ;)

nstallata la versione liscia (beta):D oltre ad avere il bios migliore e perdendo tutti i settaggi che avevo fatto per il mio clock...andando ad impostare il bios ho trovate nuove voci quindi volevo avere dei consigli per portare l oc a 4400 come era prima grazie a tutti sempre vi lscio la tabella
P.S. io ho un i5 2500k e e corsair vegeance 4x4 da 1600
BIOS = UEFI 2.05 beta

CPU RATIO = ALL CORES 44
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE = DISABLE
PRIMAY PLANE CURRENT LIMIT = 200
SECONDARY PLANE CURRENT LIMIT = 200

VOLTAGE CONTROL:
POWER SAVING MODE DISABLE
CPU CORE VOLTAGE = OFFSET MODE -0,020
IGPU VOLTAGE = AUTO
IGPU VDROOP = AUTO
DRAM VOLTAGE = 1.50 v
VTT VOLTAGE = 1,077
PCH VOLTAGE = 1,059
CPU PLL VOLTAGE = 1,791
VCCSA VOLTAGE = 0,925

CPU C3 = ENABLE
CPU C6 = ENABLE

;)

gigablaster83
30-05-2012, 10:30
Le mie memorie sono delle Corsair Vengeance LP 1600 cl9 1.5v. Col bios versione 1.00 le ho impostate in automatico con il "profile 1", e le memorie venivano impostate a 1600 con voltaggio e timing corretti, e il command rate 1T. Ora col bios 2.10, sempre usando il "profile 1", le memorie vengono impostate a 1600, voltaggio e timing sono corretti, ma il command rate è a 2T. Perché? :confused:

Nessuna idea? :help:

barbara67
30-05-2012, 10:36
Nessuna idea? :help:

Hai provato a settarlo manualmente ?

gigablaster83
30-05-2012, 10:46
Hai provato a settarlo manualmente ?

Certo che so settarle manualmente (immaginavo questa risposta :)). Quello che volevo sapere è perché il profilo XMP adesso mi setta le ram in maniera diversa. Tutto qui.

barbara67
30-05-2012, 11:00
Certo che so settarle manualmente (immaginavo questa risposta :)). Quello che volevo sapere è perché il profilo XMP adesso mi setta le ram in maniera diversa. Tutto qui.

Perchè il profilo XMP te lo setti a 2 non so dirtelo, comunque se mettendolo manualmente te lo mantiene, non credo sia un grosso problema...:)

Dr.Speed
30-05-2012, 11:01
Perchè il profilo XMP te lo setti a 2 non so dirtelo, comunque se mettendolo manualmente te lo mantiene, non credo sia un grosso problema...:)

anche a me aggiornando alla versione 2.10 sulla gen3 ha riportato le ram a 8-8-8-2t da 8-8-8-1t, si hanno grandi benefici portandolo manualmente com'era prima?

gerarca82
30-05-2012, 11:05
grazie ancora barbara, ultima cosa: internall pll overvoltage non e` meglio metterlo enable negli oc per maggiore stabilita` e un voltaggio minore?? e.. ultimo consiglio: per vedere se va bene l oc uso intel burn test a livello standard va bene? o devo fare altre cose o impostazioni?
ancora mille grazie

Mildur
30-05-2012, 11:07
Domanda: Daigodaimon segue ancora il post? :mbe:

gigablaster83
30-05-2012, 11:15

Si infatti. Alla fine farò così.
Grazie mille :)

barbara67
30-05-2012, 11:51
anche a me aggiornando alla versione 2.10 sulla gen3 ha riportato le ram a 8-8-8-2t da 8-8-8-1t, si hanno grandi benefici portandolo manualmente com'era prima?

Grandi benefici non direi, però sempre meglio 1t anziche 2t
grazie ancora barbara, ultima cosa: internall pll overvoltage non e` meglio metterlo enable negli oc per maggiore stabilita` e un voltaggio minore?? e.. ultimo consiglio: per vedere se va bene l oc uso intel burn test a livello standard va bene? o devo fare altre cose o impostazioni?
ancora mille grazie

Internall pll overvoltage si abilità per avere una maggiore stabilità in Oc spinti, diciamo dai 4,6/4,7 Ghz in su, a 4,4 lascialo su disable...:)

Per testare la stabilità per un oc daily usa prime95 dalla versione 27 in su, lo fai girare un' ora in modalità small (occhio alle temperature perchè scalda più di linx) se sei stabile fai andare prime95 in modalità blend 2/3 ore e dovresti essere a posto. ;)

P.s. L' uso di prime95 in questo modo non è farina del mio sacco è stato BarboneNet a suggerirlo nel thread dell' oc degli ivy e devo dire che è veramente efficace come test.

P.p.s Fai anche un giro con memtest

Domanda: Daigodaimon segue ancora il post? :mbe:

Il thread è ancora il suo, ma è da un po che non lo sento, sperò che sia perchè è molto impegnato. :cool:

gerarca82
30-05-2012, 12:13
Barbara, ultima cosa cosi posso mettermi l anima in pace , come voltaggio sto bene o potrei andare a toccare scendendo ancora? se uso invece linx per testare quanti processi devo fare 10 o piu? (perche` con prime devo aspettare troppo)

barbara67
30-05-2012, 12:38
Barbara, ultima cosa cosi posso mettermi l anima in pace , come voltaggio sto bene o potrei andare a toccare scendendo ancora? se uso invece linx per testare quanti processi devo fare 10 o piu? (perche` con prime devo aspettare troppo)

Se puoi scendere ancora o no lo sai tu, dipende se sei stabile o no....:)

Con linx devi fare 20 cicli se hai 4 GB di ram, 10 cicli se hai 8 GB, con 16 GB bastano 5 cicli sempre com memoria su all, trovata la stabilità per un uso dayli alza l' offset di due step....:cool:

gerarca82
30-05-2012, 12:58
sei una grande grazie, invece per non avere sempre il processore a 4400 ghz e metterlo su risparmio energetico quando vedo un film o sto su internet che devo settare nel bios? scusa la rottura di scatole:D

barbara67
30-05-2012, 13:04
sei una grande grazie, invece per non avere sempre il processore a 4400 ghz e metterlo su risparmio energetico quando vedo un film o sto su internet che devo settare nel bios? scusa la rottura di scatole:D

Nel bios lascia abilitati C3/C6 e C1, il v-core settato in offset e sei a posto. :cool:

P.s. Sono uno e non una.....:cool:

gerarca82
30-05-2012, 15:32
fatti i test con linz a -0.030 passati con successo. solo una curiosita cosi mi chiarisco delle cose per le prossime volte sul vcore mi hai detto di settare alcune cose VTT VOLTAGE 1.077 PCH VOLTAGE 1.059 e VCCSA VOLTAGE 0.925 a cosa servono questi 3 parametri e te a 4400ghz il offset a quanto lo hai messo (lo so che non puo` essere lo stesso valore ma solo una curiosita`)
quindi per scusarmi per prima sei un grande

barbara67
30-05-2012, 16:21
fatti i test con linz a -0.030 passati con successo. solo una curiosita cosi mi chiarisco delle cose per le prossime volte sul vcore mi hai detto di settare alcune cose VTT VOLTAGE 1.077 PCH VOLTAGE 1.059 e VCCSA VOLTAGE 0.925 a cosa servono questi 3 parametri e te a 4400ghz il offset a quanto lo hai messo (lo so che non puo` essere lo stesso valore ma solo una curiosita`)
quindi per scusarmi per prima sei un grande

Preso dal thread dell' oc dei sandy :

VCCIO Voltage.............................[1.05 V] ... (Vtt) Voltaggio legato al controller delle DDR3 , per ram oltre 1600 mhz può servire aumentarlo , andare oltre 1.10 V può danneggiare la CPU .
VCCSA Voltage............................[0.925 V] .. Per OC daily non serve aumentarlo , andare oltre 0.971 V può danneggiare la CPU , su alcune mainboard Z68 non è presente.
CPU PLL Voltage...........................[1.80 V] ... Per OC daily non serve aumentarlo , andare oltre 1.89 V può danneggiare la CPU , ridurlo migliora le temperature , ma può dare instabilità .
PCH Voltage................................[1.05 V] .... Per OC daily non serve aumentarlo , andare oltre 1.10 V può danneggiare il Northbridge .

Il VTT che è legato alle ram te lo messo un po più alto rispetto al 1,05 (valore def) perchè se non ricordo male hai più di 4GB di ram.

Le altre voci sono voltaggi della mobo che setta in automatico, ma in oc è sempre meglio fissare tutti i valori a mano almeno secondo me...:cool:

Io sono a 4,5 GHz LLC a 5 e offset a - 0,015....:cool:

P.s. Non cè bisogno di scusarsi lo so che il mio nick può ingannare.

gerarca82
30-05-2012, 18:40
ANCHE L` AVATAR DIREI :D
quote barbara67 Io sono a 4,5 GHz LLC a 5 e offset a - 0,015....
per portare l oc da 4.4 a 4.5 oltre a offset ci sono altri parametri che devo cambiare? perche` vorrei finire in bellezza tutta questa scocciatura che ho dato e che mi ha portato ;)

barbara67
30-05-2012, 21:06
ANCHE L` AVATAR DIREI :D
quote barbara67 Io sono a 4,5 GHz LLC a 5 e offset a - 0,015....
per portare l oc da 4.4 a 4.5 oltre a offset ci sono altri parametri che devo cambiare? perche` vorrei finire in bellezza tutta questa scocciatura che ho dato e che mi ha portato ;)

Si però come avatar direi che è un bel vedere......:D

Per risponderti se a 4,5 Ghz sei stabile con LLC a 5 e offset a - 0,015 sei a posto gli altri parametri non li toccare. :)

gerarca82
31-05-2012, 08:15
Ciao Barbara volevo sapere se portando a 4.5 e provando i vari voltaggi per vedere se va le temperature max a quanto devono arrivare al massimo per stare tranquilli e capire che va bene devo stare sotto i 70 gradi o???

Mildur
31-05-2012, 09:29
ho notato che nella pagina uficiale di questa scheda madre hanno aggiunto il driver "Intel Rapid Start driver ver:1.0.0.1014"...voi l'avete installato? che ne pensate? :confused:

omg! Anche Intel Smart Connect driver ver:2.0.1083.0

non so nulla di questi drivers...li conoscete? :D

barbara67
31-05-2012, 11:00
Ciao Barbara volevo sapere se portando a 4.5 e provando i vari voltaggi per vedere se va le temperature max a quanto devono arrivare al massimo per stare tranquilli e capire che va bene devo stare sotto i 70 gradi o???

Nell' uso di tutti i giorni meglio non oltrepassare i 70/75 gradi, sotto linx anche se arrivi a 80° io non mi preoccuperei....:cool:

BlackEagleX
31-05-2012, 15:25
ho notato che nella pagina uficiale di questa scheda madre hanno aggiunto il driver "Intel Rapid Start driver ver:1.0.0.1014"...voi l'avete installato? che ne pensate? :confused:

omg! Anche Intel Smart Connect driver ver:2.0.1083.0

non so nulla di questi drivers...li conoscete? :D

L'ho notato anche io, oltretutto in gestione periferiche ho notato, dopo aver aggiornato alla 2.10, una periferica sconosciuta.. Stavo per diventare matto, quando ho scaricato i driver smart dal sito ed è sparita, credo fosse stato per quello. Ad ogni modo ora da bios ho intel rapid disattivato, e smart connect attivo, praticamente come li mette la mobo di default. Ma a che servono? :p

P.s. a me i driver aggiornati che mette il sito insieme al bios, non me li installa, solo AXTU sono riuscito..

gigablaster83
31-05-2012, 18:59
L'ho notato anche io, oltretutto in gestione periferiche ho notato, dopo aver aggiornato alla 2.10, una periferica sconosciuta.. Stavo per diventare matto, quando ho scaricato i driver smart dal sito ed è sparita, credo fosse stato per quello.

Si, quella periferica sconosciuta era qualcosa che centrava con i driver smart. Non so cosa sia, nè come mai questa periferica sia uscita fuori solo dopo l'aggiornamento del bios alla versione 2.10, ma tant'è.

Infine volevo sapere: c'è nessuno che ha montato un processore Ivy Bridge su questa scheda dopo l'aggiornamento del bios? Volevo sapere come vanno questi processori su questa mobo.

barbara67
31-05-2012, 19:14
Si, quella periferica sconosciuta era qualcosa che centrava con i driver smart. Non so cosa sia, nè come mai questa periferica sia uscita fuori solo dopo l'aggiornamento del bios alla versione 2.10, ma tant'è.

Infine volevo sapere: c'è nessuno che ha montato un processore Ivy Bridge su questa scheda dopo l'aggiornamento del bios? Volevo sapere come vanno questi processori su questa mobo.

Se non ho capito male quei driver si riferiscono a una sospensione del sistema e si può impostare il tempo prima della riattivazione, però prendetelo con le pinze l' inglese non è il mio forte, comunque dove si possono scaricare i driver, si trova anche il manuale in pdf.....:cool:

gerarca82
01-06-2012, 09:12
mettendo in nuovo bios ho notato ke facendo gli aggiornamenti di windows mi ha installato intel extreme graphics a che serve? come posso disinstallarlo ?:read:
poi nella zona beta si sono alcuni driver nuovi:
1 Intel Management Engine driver versione:8.0.2.1410
2 Intel Rapid Start driver versione:1.0.0.1014
3 Intel Smart Connect driver
4 Intel Smart Connect Utility ver:1.0.6
5 Intel Rapid Start Utility ver:1.0.5
a che servono ? li devo installare???

P.S. portato a 4.500 ghz grazie barbara veramente

Mildur
01-06-2012, 15:38
mettendo in nuovo bios ho notato ke facendo gli aggiornamenti di windows mi ha installato intel extreme graphics a che serve? come posso disinstallarlo ?:read:

P.S. portato a 4.500 ghz grazie barbara veramente

Scusa la domanda...ma installi drivers da windows update? :doh: Te lo sconsiglio vivamente: spesso non vengono scelti i drivers giusti e ancora più spesso non sono aggiornati...intanto il mio vecchio pc sta entrare nell'ordine di idee di windows 8 release prewiev :D

ps: qualcun altro ha avuto problemi di riconoscimento periferiche/altro dopo l'aggiornamento del bios alla 2.10? Incomincio a temere la catastrofe :O

Edit: non installare i drivers beta (perchè correre rischi?), installa quelli della prima pagina di questa discussione :)

Mildur
02-06-2012, 12:20
ragazzi ho aggiornato il bios alla versione 2.10...nessun problema se non il fatto che anche a me non riconosce una periferica: penso sia legato al fatto dei drivers smart response.

Ultima domanda: io ho un ssd con so installato e hard disk normale con dati e programmi, ho messo per entrambi modalità ahci va bene? o rischio qualcosa?

Se non ho capito male quei driver si riferiscono a una sospensione del sistema e si può impostare il tempo prima della riattivazione, però prendetelo con le pinze l' inglese non è il mio forte, comunque dove si possono scaricare i driver, si trova anche il manuale in pdf.....:cool:

a te barbara è saltato fuori un dispositivo non riconosciuto? Dopo l'aggiornamento?

gerarca82
03-06-2012, 07:34
[QUOTE=gerarca82;37556615]mettendo in nuovo bios ho notato ke facendo gli aggiornamenti di windows mi ha installato intel extreme graphics a che serve? come posso disinstallarlo ?:read:

risolto dopo averli provati tutti vi dico ( sempre a mio giudizio ovviamente)
il primo serve ssolo per pocessori di ultima generazione
tutti gli altri diciamo sono delle utili che praticamente non servono a nulla
giusto da installare il 3` invece per intel extreme graphics ancora non ho capito a cosa serva
grazie a tutti

Gui35
04-06-2012, 13:24
Ragazzi scusate ho seguito passo passo la guida in prima pagina per disattivare il Core Parking ma ho notato che non cambia nulla , l'indice di valutazione di WinRar mi da sempre 3400.
Quello che non mi fa modificare (credo) è il valore nelle impostazioni di Opzioni Risparmio Energia.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Ovviamente ho un 2600k.
Tnx :)

Phenomenale
04-06-2012, 13:52
Dopo ogni modifica al registro, occorre riavviare windows. Lo hai fatto?

barbara67
04-06-2012, 14:04
ragazzi ho aggiornato il bios alla versione 2.10...nessun problema se non il fatto che anche a me non riconosce una periferica: penso sia legato al fatto dei drivers smart response.

Ultima domanda: io ho un ssd con so installato e hard disk normale con dati e programmi, ho messo per entrambi modalità ahci va bene? o rischio qualcosa?

a te barbara è saltato fuori un dispositivo non riconosciuto? Dopo l'aggiornamento?

Si anche io ho un dispositivo sconosciuto, ma non mi interessa tutto quello che uso e mi serve è a posto.......:)

Gui35
04-06-2012, 14:07
Dopo ogni modifica al registro, occorre riavviare windows. Lo hai fatto?

Si certo , era specificato nel primo post e l'ho fatto.
Vabbè riproverò nel weekend visto che a giorni mi dovrebbe arrivare un Samsung 839 da 256gb e devo reinstallare tutto.
Già ho scaricato tutti i driver della prima pagina :)
Come vers del bios cmq credo manterrò la 1.50 ... mai avuto schermate blu in questo annetto ... non voglio rovinarmi la vita :p

P.s: le nuove utility (che non conoscevo , da un pò che non do uno sguardo ) Xfast Ram e Lan , voi le avete installate?

barbara67
04-06-2012, 14:11
Si certo , era specificato nel primo post e l'ho fatto.
Vabbè riproverò nel weekend visto che a giorni mi dovrebbe arrivare un Samsung 839 da 256gb e devo reinstallare tutto.
Già ho scaricato tutti i driver della prima pagina :)
Come vers del bios cmq credo manterrò la 1.50 ... mai avuto schermate blu in questo annetto ... non voglio rovinarmi la vita :p

P.s: le nuove utility (che non conoscevo , da un pò che non do uno sguardo ) Xfast Ram e Lan , voi le avete installate?

A quanto leggo anche tu hai fatto acquisti recenti su eprezzo....:D

Io non uso ne xfastram ne xfastlan.

Gui35
04-06-2012, 14:14
Ehehehe ... sfortunatamente sono passato dal thread degli ssd!!! :doh:
Era da un anno che non compravo hardware e non è che ne sentivo la necessità ma a quel prezzo si è risvegliata la scimmia!!! Mi ha dato due belle mazzate (anzi 180 belle mazzate!!! :D )

Per il resto gran bella scheda questa Asrock , come scritto sopra un anno intero senza il minimo impuntamento o schermata blu! ;)

Io non uso ne xfastram ne xfastlan.

Ok questo volevo sapere ... effettivamente con l'hw che montiamo sarebbe una cosa in più .... meglio la semplicità ;)

acerviewi
04-06-2012, 14:26
chi mi da un link valido per aggiornare il bios 2.05 (mi pare) della extreme 4?
il sito asrock non me lo fa scaricare

barbara67
04-06-2012, 14:29
Ehehehe ... sfortunatamente sono passato dal thread degli ssd!!! :doh:
Era da un anno che non compravo hardware e non è che ne sentivo la necessità ma a quel prezzo si è risvegliata la scimmia!!! Mi ha dato due belle mazzate (anzi 180 belle mazzate!!! :D )

Per il resto gran bella scheda questa Asrock , come scritto sopra un anno intero senza il minimo impuntamento o schermata blu! ;)

Ok questo volevo sapere ... effettivamente con l'hw che montiamo sarebbe una cosa in più .... meglio la semplicità ;)

Quoto......:) considerando poi che aveva anche un ottimo prezzo....:cool:

Gui35
04-06-2012, 15:16
chi mi da un link valido per aggiornare il bios 2.05 (mi pare) della extreme 4?
il sito asrock non me lo fa scaricare

Solo a livello di curiosità , come mai vuoi aggiornare il bios? Qualcosa non ti funziona a dovere?
Io ho su l'1.50 e va tutto splendidamente ... magari non mi sono accorto di qualcosa :rolleyes:

Quoto......:) considerando poi che aveva anche un ottimo prezzo....:cool:

Ottimo , visto che me l'hanno cambiata gratis al posto della P67 (visto il "problemino" che aveva) ;)

barbara67
04-06-2012, 15:24
Solo a livello di curiosità , come mai vuoi aggiornare il bios? Qualcosa non ti funziona a dovere?
Io ho su l'1.50 e va tutto splendidamente ... magari non mi sono accorto di qualcosa :rolleyes:

Ottimo , visto che me l'hanno cambiata gratis al posto della P67 (visto il "problemino" che aveva) ;)

Di differente nel bios 2.05 ci sono essenzialmente due cose, la grafica (è uguale al bios delle Z77) e la possibilità di impostare la frenquenza a seconda dei core che si utilizzano...:)

RIC3
04-06-2012, 15:40
ragazzi ma le porte usb rosse sono 1.0?:)

Mildur
04-06-2012, 17:12
Si anche io ho un dispositivo sconosciuto, ma non mi interessa tutto quello che uso e mi serve è a posto.......:)

La penso allo stesso modo :cincin:

Mildur
04-06-2012, 17:16
ragazzi ma le porte usb rosse sono 1.0?:)

2.0 :D

sinfoni
04-06-2012, 17:21
Ed hai fatto la migliore scelta... avessi atteso anche io qualche settimana in più sarei come te adesso :( , anche perchè adesso la vga dedicata non mi serve + :p

P.s: arrivato il nuovo SSD?:D

RIC3
04-06-2012, 19:58
2.0 :D

è perchè sono di colore rosso xd?:)

Gui35
04-06-2012, 20:35
Di differente nel bios 2.05 ci sono essenzialmente due cose, la grafica (è uguale al bios delle Z77) e la possibilità di impostare la frenquenza a seconda dei core che si utilizzano...:)

Bene , entrambe le cose non mi interessano ... rimango con l'1.50 che non mi ha dato mai un problema :)

Ed hai fatto la migliore scelta... avessi atteso anche io qualche settimana in più sarei come te adesso :( , anche perchè adesso la vga dedicata non mi serve + :p

P.s: arrivato il nuovo SSD?:D

Essì a volte nella vita basta pazientare un attimo per risolvere al meglio le cose ;)
Hai deciso di chiudere col gaming? Io penso di giocare a Dota2 appena esce ... che megapartitone con gli amici ... e poi sarà Free to Play ;)

Ancora non è arrivato , non essere impaziente ... ormai hai aspettato tanto senza un ssd , puoi resistere un'altra settimana :D

Chiudo questo mega OT :p

sinfoni
04-06-2012, 22:27
Essì a volte nella vita basta pazientare un attimo per risolvere al meglio le cose ;)
Hai deciso di chiudere col gaming? Io penso di giocare a Dota2 appena esce ... che megapartitone con gli amici ... e poi sarà Free to Play ;)

Ancora non è arrivato , non essere impaziente ... ormai hai aspettato tanto senza un ssd , puoi resistere un'altra settimana :D

Chiudo questo mega OT :p
Io non sono un tipo paziente :D . Adesso stò vagliando l'ipotesi di prendere la z77 extreme4 sempre Asrock :sofico: ... devo solo capire se Linux gestisce la grafica HD3000 del mio 2500K. Se è positiva vendo main e vga.

Addirittura un altra settimana per l'SSD :eek: io penso che per fine settimana potevano concludere :p

Mildur
05-06-2012, 09:57
è perchè sono di colore rosso xd?:)

Omg...sono 2.0 quelle rosse, 3.0 quelle blu...quelle nere penso siano ugualmente 2.0...mi hai solleveto un dubbio intollerabile, vado a prendermi un integratore proteico xD :doh:

RIC3
05-06-2012, 16:39
Omg...sono 2.0 quelle rosse, 3.0 quelle blu...quelle nere penso siano ugualmente 2.0...mi hai solleveto un dubbio intollerabile, vado a prendermi un integratore proteico xD :doh:

azz hai ragione!:) non le ho mai viste rosse xd, in vita mia ,solo quando ho comprato il pc mesi fà!:)

BlackEagleX
05-06-2012, 19:30
ragazzi, possiedo una P67 ma credo che a parte il discorso della grafica, non dovrebbero esserci altre differenza.. Vi chiedo, per i 4,5Ghz o oltre, a quanto è meglio impostare il load line calibration? Grazie.

daijelo
05-06-2012, 22:57
ho appena scoperto che non sfrutto il mio vertex 3 ...

Come devo impostare il bios per sfruttare a dovere la bestiolina ?!?

Nel bios in : advanced<< storage<< sata mode, lo imposto ahci mode (ora è impostato su ide mode) salvo ed esco e mi da errore, non mi parte il pc ...

mica dovrò reistallare tutto da capo perché non ho modificato prima vero ?!?

Derfel
05-06-2012, 23:18

Nel bios in : advanced<< storage<< sata mode, lo imposto ahci mode (ora è impostato su ide mode) salvo ed esco e mi da errore, non mi parte il pc ...

Si devi riformattare con il bios in AHCI. ;)

barbara67
06-06-2012, 07:07

Si devi riformattare con il bios in AHCI. ;)

No.....:)

Guarda in prima pagina cè la procedura per passareda ide a ahci senza dover riformattare....:cool:

BlackEagleX
06-06-2012, 07:39

Ricordati anche all'interno del bios di impostare l'ssd come "Solid State Disk" e non come "Hard Disk Drive".. :cool:

Mildur
06-06-2012, 10:06
Ricordati anche all'interno del bios di impostare l'ssd come "Solid State Disk" e non come "Hard Disk Drive".. :cool:

io ho impostato il mio corsair force gt con modalità ahci...ma l'opzione solid state disk dove l'hai vista? :mbe:

Derfel
06-06-2012, 10:40
No.....:)

Guarda in prima pagina cè la procedura per passareda ide a ahci senza dover riformattare....:cool:

Ah sai che non lo sapevo. Non mi è mai capitato perchè ho sempre impostato AHCI prima, ma buono a sapersi. Ty. ;)

BlackEagleX
06-06-2012, 11:15
io ho impostato il mio corsair force gt con modalità ahci...ma l'opzione solid state disk dove l'hai vista? :mbe:

Premetto che ho la P67 Extreme 4 Gen3, ma dovrebbe essere uguale, detto questo devi andare dove ti fa vedere l'elenco delle periferiche collegate alle prese sata, clicca sopra l'hard disk, ti compare un sottomenu con le due opzioni. Adesso non riesco a dirti i menu passo-passo perchè sono al lavoro, ma se non trovi, appena sono a casa ti dico. :D

barbara67
06-06-2012, 11:16
ragazzi, possiedo una P67 ma credo che a parte il discorso della grafica, non dovrebbero esserci altre differenza.. Vi chiedo, per i 4,5Ghz o oltre, a quanto è meglio impostare il load line calibration? Grazie.

L' ideale sarebbe a 5, se però con 5 non trovi stabilità allora mettilo su 4, e come regola tieni che per un daily mai andare oltre il 3....:cool:

BlackEagleX
06-06-2012, 11:23
L' ideale sarebbe a 5, se però con 5 non trovi stabilità allora mettilo su 4, e come regola tieni che per un daily mai andare oltre il 3....:cool:

Grazie molto gentile per la risposta, adesso sono nella fase di trovare la stabilità, infatti per questo stò cercando il giusto compromesso.
Ora sono in offset a -0,035V con LLC 4 e 15 cicli di IBT me li passa, comunque:
- idle vcore 1,304V
- full vcore 1,264 - 1,272V

Con LLC 3 passava il vcore a 1,312V in idle e 1,288-1,292V in full.
Detto questo con LLC 4 ho guadagnato 2-3° sulle temperature del procio, e devo dire che si nota subito un miglioramento anche per chi non è esperto.
Consigli a sto punto un liv 4 o mi butto senza pensarci al 5?

P.S. a liv. 2 lavorava malissimo.. addirittura full a 1,344V, :mbe: ma cambiato tutto dopo 2 secondi.

barbara67
06-06-2012, 12:27
Grazie molto gentile per la risposta, adesso sono nella fase di trovare la stabilità, infatti per questo stò cercando il giusto compromesso.
Ora sono in offset a -0,035V con LLC 4 e 15 cicli di IBT me li passa, comunque:
- idle vcore 1,304V
- full vcore 1,264 - 1,272V

Con LLC 3 passava il vcore a 1,312V in idle e 1,288-1,292V in full.
Detto questo con LLC 4 ho guadagnato 2-3° sulle temperature del procio, e devo dire che si nota subito un miglioramento anche per chi non è esperto.
Consigli a sto punto un liv 4 o mi butto senza pensarci al 5?

P.S. a liv. 2 lavorava malissimo.. addirittura full a 1,344V, :mbe: ma cambiato tutto dopo 2 secondi.

Visto che sei a - 0,035v come offset, io fossi in te scenderei a Level 5 con LLC e alzerei l' offset.....:)

BlackEagleX
06-06-2012, 12:42
Visto che sei a - 0,035v come offset, io fossi in te scenderei a Level 5 con LLC e alzerei l' offset.....:)

Posso provare a LLC 5 lasciando offset a -0,035V e vedere come si comporta, mal che vada lo alzo. :stordita:

P.s. Dal bios vi capita di visualizzare "clock speed 25500Mhz" anzichè il vostro reale? Boh, ho aggiornato al bios 2.10, ma occando il procio anzichè 4.500 scrive quello.. :eek:

Agg. Ho visto adesso dal sito Asrock che oggi è uscito il bios 2.20, proverò ad aggiornare per vedere se sparisce quel bug..

daijelo
06-06-2012, 18:00

proprio non la trovo sta guida ... :muro: :help:

PS : non ho aggiornato il bios (cosa che non ho mai fatto in vita mia:doh: ) ... c'è qualche guida anche per questa procedura ?!?

PPS : giuro che non userò mai + cosi tante faccine in un singolo mess !

Gui35
06-06-2012, 18:01
proprio non la trovo sta guida ... :muro: :help:

PS : non ho aggiornato il bios (cosa che non ho mai fatto in vita mia:doh: ) ... c'è qualche guida anche per questa procedura ?!?

PPS : giuro che non userò mai + cosi tante faccine in un singolo mess !

http://img834.imageshack.us/img834/5275/immaginerfc.png (http://imageshack.us/photo/my-images/834/immaginerfc.png/)

http://support.microsoft.com/kb/922976/it

http://www.asrock.com/feature/InstantFlash/index.asp

daijelo
06-06-2012, 18:37
Grazie mille gui ! mi sono un po rincoionito ...
ora ho impostato il bios bene però i risultati ottenuti col mio ssd non mi convincono, che ne pensate ?

http://img209.imageshack.us/img209/628/ssds.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/209/ssds.png/)

Gui35
06-06-2012, 20:21
Raga una domanda da niubbo al volo :)
Volevo provare a fare dei bench col nuovo ssd con tutti i risparmi disabilitati ... i C-State li ho trovati ma come si chiama l'EIST nel bios?
Non ridete su , è tanto che non ci metto mano :p

Phenomenale
07-06-2012, 09:04
come si chiama l'EIST nel bios?
EIST = Enhanced Intel Speed Step

Comunque, i risparmi incriminati per le prestazioni degli SSD sono principalmente C3 e C6; IMHO i risparmi C1E e Speedstep potresti anche lasciarli perchè hanno influenze minimali.

Phenomenale
07-06-2012, 09:07
Sorry, explorer ingrippato e post involontariamente duplicato... :(

Mildur
07-06-2012, 11:21

Comunque, i risparmi incriminati per le prestazioni degli SSD sono principalmente C3 e C6; IMHO i risparmi C1E e Speedstep potresti anche lasciarli perchè hanno influenze minimali.

Phenomenale a cosa ti riferisci quando dici risparmi energetici...sono settaggi da bios? Se si mi spiegheresti come disabilitarli...poi mi chiedevo una cosa: da windows è necessario disabilitare la sospensione dei dischi se si utilizza ssd + hard disk? Mi ricordo che mentre giocavo (gioco installato sull'hard disk normale), dopo 20 min intel rapid storage control center mi avvertì che un hard disk non funzionava correttamente...leggo la spiegazione dell'errore e mi diceva che ssd era entrato in sospensione (deleteria per ssd). Ho disabilitato da windows il risparmio energetico...non si è più verificato l'errore...ma volevo chiedervi se esiste un modo di specificare le modalità di sospensione: ssd non si deve sospendere, mentre hard disk si, se non utilizzato. Spero di essere stato chiaro :)

Grazie in anticipo

Ps: perchè utilizzi IE :doh:

Gui35
07-06-2012, 12:36

Grazie mille , tutto molto chiaro.
Volevo disattivarli solo per fare qualche bench col nuovo Samsung.
Appena fatti li ho subito riattivati ... la differenza ovviamente c'è ma nell'uso quotidiano non si vede assolutamente :)

Phenomenale
07-06-2012, 14:02
a cosa ti riferisci quando dici risparmi energetici...sono settaggi da bios? Se si mi spiegheresti come disabilitarli
Sono stati della CPU dove i core, se non utilizzati, si pongono a basso consumo. Il problema prestazioni è dovuto al fatto che per uscire dalla modalità a basso consumo impiegano molti cicli di clock, e questo può rendere il sistema meno reattivo. Si disabilitano nel menù del bios.

da windows è necessario disabilitare la sospensione dei dischi se si utilizza ssd + hard disk?
Io ho un SSD ed un HD meccanico ma non ho dovuto fare nulla di speciale per farli andare... non saprei...

perchè utilizzi IE
La versione 8 è carina^^

BlackEagleX
07-06-2012, 17:12
Aggiornato al bios 2.20, ma niente ancora da bios mi scrive "speed clock 25500 Mhz" :cool: Boh.. :doh:

Phenomenale
08-06-2012, 08:17
Hai quel "bug" perchè overclocchi in modalità "per core", specificando i 4 moltiplicatori separati. Se overclocchi "all core" con un unico molti la frequenza indicata è corretta.

Nota che quel numero è 255 ($FF hex) seguito da due zeri. La frequenza indicata sarebbe il contenuto del moltiplicatore con due zeri dietro, ad esempio 42 00 = 4200 (valore corretto).
Ma quando overclocchi per core quel registro vale $FF, quindi 255 00 = 25500.

E' un bug noto ad AsRock ma se ne sbattono le balle di fissarlo... :(

BlackEagleX
08-06-2012, 19:26
Hai quel "bug" perchè overclocchi in modalità "per core", specificando i 4 moltiplicatori separati. Se overclocchi "all core" con un unico molti la frequenza indicata è corretta.

Nota che quel numero è 255 ($FF hex) seguito da due zeri. La frequenza indicata sarebbe il contenuto del moltiplicatore con due zeri dietro, ad esempio 42 00 = 4200 (valore corretto).
Ma quando overclocchi per core quel registro vale $FF, quindi 255 00 = 25500.

E' un bug noto ad AsRock ma se ne sbattono le balle di fissarlo... :(

Ah grazie del chiarimento, ora capisco, bè posso mettermi il cuore in pace allora.. :stordita:

sgress
08-06-2012, 21:04
Ciao a tutti ragazzi, devo purtroppo esporvi il mio problema, la mia extreme 4 credo sia rotta.

Se cerco di installare windows ottengo spesso un errore del tipo " impossibile installare i file necessari. File danneggiato o mancante. Verificare che tutti i file necessari per l'istallazione siano disponibili, quindi riavviare l'installazione.
Codice errore 0x80070570".

oppure supero l'installazione e arrivo alla "finalizzazione dell'installazione" ma poi schermata blu e riavio, check disk e windows parte ma con qualche errore.

Le ho davvero provate tutte,

ho provato a cambiare porta sata più volte, persino su sata2 con controller marvell disabilitato.

a usare 2 dvd di windows di cui uno originale...

a installare su un hard disk e su un ssd,

a rimuovere ogni componente superfluo per l'installazione (scheda video, hard disk dati, usb e bluetooth)

provato a invertire la posizione delle ram da slot a1 b1 verso a2 b2 visto che a installazione ultimata mi ha dato una bsod imputabile alle ram

quando comunque l'installazione va a termine con qualche seppure con qualche errore mi torna sicuramente una bsod... vi prego aiutatemi

Edit ho anche resettato la cmos, e la versione di bios uefi è la 2.10

Phenomenale
08-06-2012, 22:17
Se cerco di installare windows ottengo spesso un errore del tipo " impossibile installare i file necessari. File danneggiato o mancante. Verificare che tutti i file necessari per l'istallazione siano disponibili, quindi riavviare l'installazione. Codice errore 0x80070570".
Quelli sono i sintomi di RAM malfunzionante.
Prova a far girare un CD di Memtest86+, sono certo che ti troverà un sacco di errori... Se vuoi prova anche ad installare windows con altre RAM, prese a prestito da un altro PC.

Ma non gettare via la tua Extreme4 !!! :doh:

sgress
08-06-2012, 23:04
sisi infatti stavo indagando online e pare che la causa sia proprio quella,ho provato a installare con una sola ram e in questo modo il sistema si avvia, dove posso trovare il memtest86+ e per quanto tempo devo farlo girare?

Secondo te cosa puo aver causato il guasto alle ram? perchè mia sorella è stata cosi gentile da staccare la corrente mentre giocavo...
in ogni caso l'acquisto risale a circa un mese sulla chiave non dovrei avere problemi con la garanzia giusto?

sgress
08-06-2012, 23:25
Quelli sono i sintomi di RAM malfunzionante.
Prova a far girare un CD di Memtest86+, sono certo che ti troverà un sacco di errori... Se vuoi prova anche ad installare windows con altre RAM, prese a prestito da un altro PC.

Ma non gettare via la tua Extreme4 !!! :doh:

confermo la tua diagnosi, ho eseguito un memtest su un vecchio live cd di linux e mi ha dato un'infinità di errori, per scrupolo ho ripetuto il test ocn una sola ram per volta e a quanto pare è una sola ad essere guasta, non so come ringraziarti ho fatto mille prove questo pomeriggio la prova della ram proprio non la volevo fare, GRAZIE!!!
Ora devo vedere cosa fare con l'assistenza...

deltazor
09-06-2012, 18:59
Qualcuno mi dire questa voce nel bios a cosa si riferisce?(GT Overclocking=enable o disable)

Dr.Speed
09-06-2012, 19:09
Qualcuno mi dire questa voce nel bios a cosa si riferisce?(GT Overclocking=enable o disable)

serve per overclockare la gpu interna del processore

Phenomenale
09-06-2012, 19:30
Ma il dubbio non ti faceva dormire la notte :asd: che hai postato questa stessa domanda ovunque nel forum?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37605716&postcount=2178

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37605729&postcount=3463

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37605709&postcount=187

Vedi? Ti rispondono in fretta anche se non crossposti (il regolamento non lo consentirebbe)... ;)

deltazor
09-06-2012, 23:25
Ma il dubbio non ti faceva dormire la notte :asd: che hai postato questa stessa domanda ovunque nel forum?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37605716&postcount=2178

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37605729&postcount=3463

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37605709&postcount=187

Vedi? Ti rispondono in fretta anche se non crossposti (il regolamento non lo consentirebbe)... ;)

Innanzitutto mi voglio scusare x i doppi post non sapevo che era vietato non si ripetera +, volevo cmq ringraziarvi

gerarca82
11-06-2012, 00:36
Ciao Barbara perdona il disturbo ma avendo portato il pc a 4.5ghz le temperature cmq salgono volevo avere un consiglio ma tra 4.4 e 4.5 cambia molto oltre il punteggio di windows da 7.6 a 7.7 a me interessa sapere a livello di gaming ( io gioco online a battlefield 3 ) grazie anticipatamente
:eek:
ah quando uso prime l ultima versione sulle 4 opzioni del test devo clicca ultima "custom" e poi lasciarlo per 3 ore giusto per avere la certezza del oc sia giusto??

barbara67
12-06-2012, 16:21
Ciao Barbara perdona il disturbo ma avendo portato il pc a 4.5ghz le temperature cmq salgono volevo avere un consiglio ma tra 4.4 e 4.5 cambia molto oltre il punteggio di windows da 7.6 a 7.7 a me interessa sapere a livello di gaming ( io gioco online a battlefield 3 ) grazie anticipatamente
:eek:
ah quando uso prime l ultima versione sulle 4 opzioni del test devo clicca ultima "custom" e poi lasciarlo per 3 ore giusto per avere la certezza del oc sia giusto??

Ciao, ti rispondo solo adesso perchè ieri ero fuori, se hai temperature più fresce tienlo pure a 4,4 Ghz che sono più che sufficenti....:)

Prime fallo girare in modalità blend....:cool:

gerarca82
12-06-2012, 18:01
come al solito sempre gentile barbara. ultima cosa, giocando e cmq tenendo acceso il pc piu di 6 ore alcune volte mi frizza e sto su offsetmode -0.005 portandolo a +0.005 e` troppo vero? andando sul piu
e il CPU PLL VOLTAGE tenerlo a 1.791 non e` alto? meglio 1.751?
cosi finisco tutti le mie problematiche e posso passare una bella estate :D

barbara67
14-06-2012, 10:48
come al solito sempre gentile barbara. ultima cosa, giocando e cmq tenendo acceso il pc piu di 6 ore alcune volte mi frizza e sto su offsetmode -0.005 portandolo a +0.005 e` troppo vero? andando sul piu
e il CPU PLL VOLTAGE tenerlo a 1.791 non e` alto? meglio 1.751?
cosi finisco tutti le mie problematiche e posso passare una bella estate :D

No non è troppo puoi anche settarlo a +0,010, se vuoi, il PLL lascialo a 1,791 considera che se lo lasci su auto la mobo lo setta a 1,83 quindi tu con 1,791 sei comunque più basso.....:cool:

gerarca82
14-06-2012, 11:10
ok grazie volevo tenerlo un po basso per le temperature il CPU PLL VOLTAGE :D
ad ogni modo per tua esperienza se lascio il CPU PLL VOLTAGE a 1.791 e offset a -0010 e cmq dopo circa 6 8 ore mi frizza ( mi rimane bloccato il pc su un immagine ) e devo per forza riavvviare dipende dal offsetmode vero? e quindi devo portalo poi massimo a +0.010 al massimo? poi diventrebbe troppo superarlo

barbara67
14-06-2012, 16:04
ok grazie volevo tenerlo un po basso per le temperature il CPU PLL VOLTAGE :D
ad ogni modo per tua esperienza se lascio il CPU PLL VOLTAGE a 1.791 e offset a -0010 e cmq dopo circa 6 8 ore mi frizza ( mi rimane bloccato il pc su un immagine ) e devo per forza riavvviare dipende dal offsetmode vero? e quindi devo portalo poi massimo a +0.010 al massimo? poi diventrebbe troppo superarlo

Se ti frizza alza l' offset, perquanto riguarda il limite da non superare, non è tanto il discorso dell' offset per assurdo potresti anche mettere +0,090 quello che devi tenere in considerazione è il v-core e le temperature :

Fino a 1.32 V Verde = Nessun problema.
Da 1.33 V a 1.36 V Giallo = Ancora valido per uso daily , specie con temperature fino a 75°
Da 1.37 V ad 1.40 V Rosso = Rischioso per lunghi periodi , più tollerabile con temperature sotto i 70°
Oltre 1.40 V Nero = Da evitare assolutamente.

P.s. Potresti anche provare a portare PLL a 1,83, speedspectrum è su enable o disable (settalo su disable), poi magari un giro com memtest per escludere le ram dagli indiziati...:cool:

P.P:s. La tabella che ti ho postato è quella in prima pagina nel thread dell' Oc dei sandy.

gerarca82
14-06-2012, 17:00
Ok allora dopo tutte le rotture ecco la tabella aggiornata grazie ai tuoi grandi consigli barbara) se ce` qualcosa da aggiustare.....fatemi sapere grazie ancora

CPU RATIO = ALL CORES 45
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE = DISABLE
PRIMARY PLANE CURRENT LIMIT = 200
SECONDARY PLANE CURRENT LIMIT = 200

DRAM CONFIG:

VOLTAGE CONTROL:

CPU CORE VOLTAGE per 4.500ghz = OFFSET MODE -0,005

IGPU VOLTAGE = AUTO
IGPU VDROOP = AUTO
DRAM VOLTAGE = 1.50 v
VTT VOLTAGE = 1.077
PCH VOLTAGE = 1.059
CPU PLL VOLTAGE = 1.750

VCCSA VOLTAGE = 0.925

CPU C3 = ENABLE
CPU C6 = ENABLE

NORTH BRIDGE CONFIGURATION: SE NON SI USA VGA INTEGRATA( MONITOR ATTACCATO ALLA VGA DISCRETA vga esterna) quindi senza virtu
PRIMARY GRAPHICS = PCI EXPRESS (se pero si vuole utilllizare la vga integrata ONBOARD)
SHARE MEMORY = AUTO
IGD MULTI MONITOR = DISABLE
RENDER STANDY = DISABLE

ADVANCED STORAGE CONFIGURATION SE SI USA SSD
SATA MODE = AHCI
MARVELL SATA 3 BOOTABLE = NO
LE ALTRE IMPOSTAZIONI LASCIARLE ORIGINALI
---BOOT---
BOOT OPTION 1 = METTERE L SSD PRIMARIO DOVE CE` S.O.
BOOT OPTION 2 = LETTORE DVD
BOOT OPTION 3 = USB

-HARD DRIVE BBS PROPRIETIES
BOOT 1 = METTERE L SSD PRIMARIO DOVE CE` S.O.
ALTRI BOOT 2 E 3 = DISABLE

daijelo
15-06-2012, 15:21
ieri ho reimpostato l oc del processore visto il caldo. ho reimpostato a x45 fatto i test con linx e tutto è andato bene.l'unica cosa che ho cambiato sono stati : max ratio x45 invece di x47, offset -0,07 cpu llc a 5 e vtt a 1,064 invece di 1,077 che nn avevo impostato correttamente l'altra volta. lascio il pc acceso ed esco di fretta da casa. quando torno trovo una schermata nera con un underscore lampeggiante ...

se riavvio il pc dopo la schermata per accedere al bios mi si ripresenta subito la schermata nera e nn viene rilevata la tastiera wireless, quindi non posso nemmeno entrare nel bios.

che cosa è successo ?!?