PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock Z68 Extreme4 / GEN 3

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24

Derfel
26-02-2013, 14:30
SEGUI LA GUIDA DELLA KEY DA REGEDIT.
http://www.sevenforums.com/tutorials/819-hibernate-enable-disable.html

Ma comunque fallo solo se il pc ti va in ibernazione.
Quando installi win 8 e tutti i driver, poi prova a spegnerlo.
Se alla riaccensione vedi la scritta "RIPRESA DA IBERNAZIONE" allora agisci sulla chiave di registro

Sarà fatto! :cool: Grazie mille. :)

Onestamente non pensavo bastasse solo disabilitarla, pensavo fosse qualcos'altro. Grazie ancora. ;)

brubaker
26-02-2013, 17:14
Ciao ma mi stai dicendo che tu gia 3 mesi fa avevi questa ver. di bios????(dove lo hai preso????)

Non certo sul home dell'asrock che postano aggiornamenti mesi dopo l'uscite..di tutto drive piu bios...ti mando un PM.:O ;) :)

serpone
26-02-2013, 22:29
Prego ;)

abclito
27-02-2013, 10:25
Non certo sul home dell'asrock che postano aggiornamenti mesi dopo l'uscite..di tutto drive piu bios...ti mando un PM.:O ;) :)
Ciao,
sarei interessato anch'io :D

Grazie.

gigablaster83
27-02-2013, 11:01
Il 2.31A e' uscito da circa 3 mesi ancora adesso lo mettono sul loro sito ufficiale!!!!!WOWWWWWW:eek: ;)

Che il bios nuovo fosse già disponibile da 3 mesi non lo sapevo. Da dove si scaricano i bios nuovi in anteprima?

brubaker
27-02-2013, 17:20
Vi ho mandato un PM...:D
In piu' esiste anche un sito da dove sfornano gli ultimi bios x AsRock Extreme liscia e gen 3 moddata...:-)
Trim Support Works! - RAID 0, Windows 7 & Extreme 4 | Extreme 7 e IME update il tutto con il 2.31A modificato.
Ma ahime' non ve lo dico xche' non mi assumo nessuna responsabilita di tali bios...
P.S..e non scordatevi che GOOGLE e vostro amico...-)

deltazor
27-02-2013, 19:53
In piu' esiste anche un sito da dove sfornano gli ultimi bios x AsRock Extreme liscia e gen 3 moddata...:-)
Trim Support Works! - RAID 0, Windows 7 & Extreme 4 | Extreme 7 e IME update il tutto con il 2.31A modificato.
Ma ahime' non ve lo dico xche' non mi assumo nessuna responsabilita di tali bios...

Grazie x il MP, io nella fattispecie ho la MB in firma, ma non ho trovato nulla in anteprima(bios),forse non so cercare bene con google!!!!,ogni volta mi tocca modificare,aggiungere rom ecc manualmente:muro: saresti cosi centile da mandarmi un MP del sito che ti riferisci??

Mahatma
28-02-2013, 18:48
Salve a tutti, ho rimontato oggi il pc che per vari motivi è rimasto smontato per poco piú di un mese.
Oggi accendo dopo l'assemblaggio e mi da errore 55 (RAM nn inserita), se avvio senza RAM invece mi da errore 53 (memoria non rilevata). Cosa posso fare ?
Ho la Extreme 4 gene 3 + i5 2500k + Corsair vengeance 1600 2x4 gb.

:( :( :(

PS : mi pare di aver installato la versione 2.0 del bios.

Ho provato tutte le combinazioni per i banchi di ram, ho eseguito il clear cmos, ho levato la pila per resettare totalmente la mobo, ma niente ...

Dopo giorni di tentativi vari oggi faccio un self test del mio nuovissimo ( e bellissimo/costosissimo) alimentatore Corsair AX 760i (http://www.corsair.com/us/power-supply-units/ax-series-power-supply-units/ax760i-digital-atx-power-supply-760-watt-80-plus-platinum-certified-fully-modular-psu.html) e non dà nessun segno di vita ... ne luce verde ne luce rossa, il nulla più totale :cry:
Non mi resta che testare il sistema con un altro alimentatore ...
Ma è possibile che sia l'alimentatore a darmi questo tipo di problema ?!? :cry: :cry: :cry: Perché inizialmente il pc si avvia, ma dopo pochi secondi esce il problema sopra citato ... e si riavvia all'infinito.

PS : ho già comprato un alimentatore per il pc di mio fratello presso questo noto shop online torinese, e l'ho dovuto rimandare in garanzia. Ma che gli fanno a sti alimentatori !!!

RIC3
01-03-2013, 08:21
ragazzi il link dei driver per la scheda video 2000 integrata di intel 2600k ci sono a 64bit? io vedo solo 32bit?

serpone
01-03-2013, 22:34
Ho provato tutte le combinazioni per i banchi di ram, ho eseguito il clear cmos, ho levato la pila per resettare totalmente la mobo, ma niente ...

Dopo giorni di tentativi vari oggi faccio un self test del mio nuovissimo ( e bellissimo/costosissimo) alimentatore Corsair AX 760i (http://www.corsair.com/us/power-supply-units/ax-series-power-supply-units/ax760i-digital-atx-power-supply-760-watt-80-plus-platinum-certified-fully-modular-psu.html) e non dà nessun segno di vita ... ne luce verde ne luce rossa, il nulla più totale :cry:
Non mi resta che testare il sistema con un altro alimentatore ...
Ma è possibile che sia l'alimentatore a darmi questo tipo di problema ?!? :cry: :cry: :cry: Perché inizialmente il pc si avvia, ma dopo pochi secondi esce il problema sopra citato ... e si riavvia all'infinito.

PS : ho già comprato un alimentatore per il pc di mio fratello presso questo noto shop online torinese, e l'ho dovuto rimandare in garanzia. Ma che gli fanno a sti alimentatori !!!

tu e tuo fratello da che negozio avete acquistato?

goemonchan
03-03-2013, 00:42

che intendi per GEN3 MODDATA?

goemonchan
03-03-2013, 00:44
Ragazzi scusate qualcuno sa se esiste una guida per ottimizzare il Bios della gen3 uso gaming? Io alcune voci nel bios non capisco proprio a che servono e nemmeno da manuale sono ben chiare (almeno per me).

Va bene anche un tutorial e anche in inglese magari.

Ciaoo

brubaker
03-03-2013, 10:14
NO la gen3 moddata ma il bios moddato con aggiornameti anche del Intel MEI cosa che non troviamo nel bios ufficiale rilasciato dalla casa AsRock.
per uso gaming ti consiglio di usare una vga esterna e no quella integrata nella z68..ti consiglio di non toccare nulla nel bios riguardante OC VGA:D non ne vale la pena credimi i miglioramenti in ambito gaming saranno minimi ed influenti..rischiando di danneggiare la stessa sk madre :) :O ;)

daigodaimon
03-03-2013, 11:32
ragazzi il link dei driver per la scheda video 2000 integrata di intel 2600k ci sono a 64bit? io vedo solo 32bit?

Ci sono anche quelli a 64 bit. Basta che clicchi su "Intel HD2000/HD3000 iGPU..." e ti appare il link del download per la versione a 64 bit.

goemonchan
03-03-2013, 15:39
Ragazzi scusate qualcuno sa se esiste una guida per ottimizzare il Bios della gen3 uso gaming? Io alcune voci nel bios non capisco proprio a che servono e nemmeno da manuale sono ben chiare (almeno per me).

Va bene anche un tutorial e anche in inglese magari.

Ciaoo

UP plis!

Angeland
03-03-2013, 15:40
UP plis!

Che intendi per "ottimizzare il bios", oc?

Mildur
03-03-2013, 19:03
Ragazzi vorrei chiedevi se questa scheda supporta il Pci-e 3.0 anche con processori sandy bridge e se si quanti slot disponibili sulla scheda usano questa interfaccia? :confused:

daigodaimon
03-03-2013, 19:32
Ragazzi vorrei chiedevi se questa scheda supporta il Pci-e 3.0 anche con processori sandy bridge e se si quanti slot disponibili sulla scheda usano questa interfaccia? :confused:

Ciao Mildur :),

con Sandy Bridge non puoi sfruttare il PCI-Ex 3.0 anche se la scheda madre lo supporta, questa è una "esclusiva" delle sole CPU Ivy.

Ecco cosa riporta il sito ASRock a riguardo della Z68 Extreme4 Gen3 (che supporterebbe il PCI-Ex 3.0):

Nota:
Per eseguire lo slot PCI Express 3.0 in velocità Gen 3, devi installare la CPU 22nm che supporta PCI Express 3.0. Se installi la CPU Sandy Bridge, lo slot PCI Express 3.0 sarà usato solo alla velocità Gen2.

goemonchan
03-03-2013, 20:52
Che intendi per "ottimizzare il bios", oc?

si anche. Ma volevo sapere se esiste una guida per capire meglio a che servono le varie voci del bios. Alcune sono poco descritte e non capisco a che servono

tra l'altro io ho overcloccato un pochino il procio da asrock extreme tuner. Ma mi chiedevo se era meglio farlo direttamente dal bios. O sono cose indipendenti?

Mildur
04-03-2013, 09:56

con Sandy Bridge non puoi sfruttare il PCI-Ex 3.0 anche se la scheda madre lo supporta, questa è una "esclusiva" delle sole CPU Ivy.

Ecco cosa riporta il sito ASRock a riguardo della Z68 Extreme4 Gen3 (che supporterebbe il PCI-Ex 3.0):

Nota:
Per eseguire lo slot PCI Express 3.0 in velocità Gen 3, devi installare la CPU 22nm che supporta PCI Express 3.0. Se installi la CPU Sandy Bridge, lo slot PCI Express 3.0 sarà usato solo alla velocità Gen2.

Grazie Daigo! :)

Mi sono informato meglio sul pci gen 2.0 e il 3.0...per ora posso rimanere tranquillamente al 2.0: gli incrementi prestazionali tra le due versioni si attestano sul + 4/5% del pci-e 3.0 rispetto alla 2.0

per chi cercasse info ho trovato un bell'articolo (http://www.hardocp.com/article/2012/07/18/pci_express_20_vs_30_gpu_gaming_performance_review/1#.UTRvi1eKT9Y) a proposito ;)

brubaker
04-03-2013, 11:35
si anche. Ma volevo sapere se esiste una guida per capire meglio a che servono le varie voci del bios. Alcune sono poco descritte e non capisco a che servono

tra l'altro io ho overcloccato un pochino il procio da asrock extreme tuner. Ma mi chiedevo se era meglio farlo direttamente dal bios. O sono cose indipendenti?

Noto che hai poca esperienza in OC...una cpu si overclokka tramite bios no tramite progammini da windows ci vuole tanta pazienza e calma onde evitare danni..intanto cominciati a sfogliare questa guida..e buonafortuna.;)
ADVANCED TURBO 50= Overclock in Automatico del 50%.

LOAD OPTIMIZED CPU OC SETTING= [DISABLED]

CPU CONTROL
--------------------------------------------------------------------------

CPU RATIO SETTING = Moltiplicatore della CPU.

MAX RATIO = sono gli STEP da 31 a 57 x la serie K.

INTERNAL PLL OVERVOLTAGE = [attivato aumenta la stabilità in overclock, permette di salire qualche Centinaio di Mhz Extra oppure di abbassare il VCORE con Overclock medi.] Serve da 4.5/4.8 Ghz dipende dalla cpu , provate anche [Disabled] , perché alza le temperature e da problemi in modalità stand-by .
INTEL SPEED STEP TECHNOLOGY = [Serve per il risparmio energetico, tenetelo attivo in quanto non influenza l' overclock e in idle vi farà risparmiare in Consumi e Temperature.]

TURBO BOOST POWER LIMIT = [Attiva i controlli di corrente x il BOOT in OC]

SHORT DURATION POWER LIMIT = 180 (fino a 4900) 220 (5000) [Imposta il TDP massimo per brevi istanti. Quì metterei anche 250. Difficilmente con un Sandy non K andrete oltre tali TDP, salvo voltaggi esagerati.

LONG DURATION POWER LIMIT = 180 (fino a 4900) 220 (5000)[Imposta il TDP massimo per lunghi periodi. Tenetelo pure su 200]

LONG DURATION MAINTAINED = [?]

ADDITIONAL TURBO VOLTAGE = [AUTO]

CORE CURRENT LIMIT = [180 (fino a 4900) 220 (5000)]

HOST CLOCK OVERRIDE (BCLK) = [100.0] Controllate sempre che sia a 100 Mhz valori superiori a 102/103 Mhz Possono causare grande instabilità al sistema ...
... al massimo aumentarlo a 101.1 Mhz può servire per ottenere 50 Mhz in piu Es. per salire da 4500 a 4550 , per il resto aumentarlo è sconsigliato oltre che di nessuna utilità per OC Daily .NB. Se Aumentate il BCLK avrete un proporzionale aumento della frequenza RAM , es. con Bclk a 102 Mhz salirà da 1600 Mhz a 1632 Mhz .
Impostate la reale frequenza massima delle vostre ddr3 :1330, 1600, 1866 ecc. ,se avete dubbi guardate la scheda di cpu-z "SPD"(Nb. le frequenze vengono riportate dimezzate) .

SPREAD SPRECTUM = [DISABLED] Enable/Disable Attiva Filtro Interferenze e disturbi (Abilitare questo valore porta il bclk a funzionare a 99.8 invece che a 100mhz di base).

VOLTAGE CONTROL
---------------------------------------------------------------------------

POWER SAVING MODE = [DISABLED] "Risparmio Energetico in CPU IDLE"

CPU CORE VOLTAGE = Tensione della CPU (Valore consigliato 1,375 max per daily). [(D'ora in poi Vcore ) (per cpu ratio a 40x 1.20 V , per 42/43x 1.25 V) Mai superare 1.400 V , il Vcore reale si legge da cpu-z durante i Test.]
OFFSET VOLTAGE = Fix Mode/Offset Mode (serve per gestire il voltaggio della cpu senza intaccare quello base. Lasciando su auto il vcore e lavorando con gli offset, si possono lasciare i risparmi energetici attivi e vedere il vcore scendere in idle (non solo il moltiplicatore). Non è presente in tutte le schede madri. Il mio consiglio è lasciare il vcore su auto, e impostare l' offset per salire o scendere in modo da trovare il compromesso giusto. Per Overclock-bench disattivatelo e impostate direttamente il vcore che vi interessa). [-0,060 (4500 @1,208) -0,045 (4600 @1,232) -0,030 (4700 @1,272) -0,015 (4800 @1,288) +0,020 (4900 @1,320) +0,020 (5000 @1,368)]

CPU LOAD LINE CALIBRATION = [(Per semplicità LLC) Riduce il Vdroop,Ultra High ed Extreme,sono da evitare per uso Daily,per il fenomeno detto overshot dannoso per la CPU .] Funzione che permette di compensare il cosiddetto Vdroop abbassamento del voltaggio del processore quando è sotto carico la scala va da 1 Max - 5 Min LEVEL 5 (fino a 4600) 4 (4700) 4 (4800) 4 (4900) 3 (5000).

IGPU VOLTAGE = [AUTO]

IGPU VOLTAGE = [AUTO]

IGPU VDROOP = [AUTO]

DRAM VOLTAGE = [E' il voltaggio delle Ram. Se avete attivato XMP automaticamente imposterà anche questo valore, in caso contrario 1,5v è quello nativo in quanto integrato nel processore.]

PCH VOLTAGE = [Relativo al Chipset, tenetelo pure su AUTO]Per OC Daily non serve aumentarlo , andare oltre 1.10 V può danneggiare il Northbridge .

CPU PLL VOLTAGE = [Riguarda il Generatore di clock, integrato nei processori (tenerlo abbastanza alto aiuta ad essere stabili con elevati moltiplicatori delle ram. max 1,9v ma di solito già con 1,85v si tengono stabili 4 banchi di ram a 2133)]Per OC daily non serve aumentarlo , andare oltre 1.89 V può danneggiare la CPU Max 1.832v.

VTT VOLTAGE = [Gestisce le Tensioni dedicate a vari bus di sistema (RAM,PCIE). Sconsiglio di andare oltre 1,2v perchè non avrebbe senso, per un daily può stare a 1,08 e se si hanno problemi con Ram ad alta frequenza si può spingere tranquillamente a 1,13.]Voltaggio legato al controller delle DDR3 , per ram oltre 1600 mhz può servire aumentarlo , andare oltre 1.10 V può danneggiare la CPU.

VCCSA VOLTAGE = [Per OC daily non serve aumentarlo , andare oltre 0.971 V può danneggiare la CPU , su alcune Mainboard Z68 non è presente.]

ADVANCED/CPU CONFIGURATION
----------------------------------------------------------------------------

ACTIVE PROCESSOR CORES = [ALL] Quì potete selezionare quanti CORE tenere attivi, utile per cercare i limiti con le versioni K disattivandone 2 o più.

HARDWARE PREFETCHER = [ENABLED]Serve per accelerare il recupero sul disco di alcuni file in maniera da caricarli più velocemente.
ADJACEN CACHE LINE PREFETCHER = [ENABLED]

ENHANCEND HALT STATE C1E= [(Abbreviato EIST) Funzione di risparmio energetico seconda solo a C1E,riduce la frequenza dalla cpu quando è poco utilizzata .]Riduce le operazioni della CPU quando questa è in IDLE, in modo da risparmiare energia e produrre meno calore...è un risparmio energetico (vari stadi di risparmio energetico. Disattivato in caso di CPU VOLTAGE ad un valore preciso).

CPU C3 = [DISABLED] ENABLE (fino a 4900) DISABLE (5000)(Funzione di risparmio energetico marginale).

CPU C6 = [DISABLED] ENABLE (fino a 4900) DISABLE (5000) (Funzione di risparmio energetico marginale).

PACKAGE C STATE SUPPORT = [AUTO] (Risparimio Energetico).

CPU THERMAL THROTTLING = [Questa funzione protegge la CPU ,dalle temperature elevate,ma limita le prestazioni anche a temperature ancora ragionevoli (c/a 70°)]Protezione termica di Frequenza CPU ( in Caso di OC spinti se la temperatura aumenta la Frequenza scende).

INTEL VIRTUALIZATION TECHNOLOGY = [ENABLED](Consente di usare più Sistemi Operativi Contemporaneamente.)

NO EXECUTE MEMORY PROTECTION = [DISABLED]

anselmo160454
04-03-2013, 13:08
Mi pare ci sia un problema sul link in prima pagina per la asrock extreme4

"Intel Management Engine Interface (MEI/HECI) (versione 9.0.0.1287)"

Salvo errori miei.

daigodaimon
04-03-2013, 14:01
Mi pare ci sia un problema sul link in prima pagina per la asrock extreme4

"Intel Management Engine Interface (MEI/HECI) (versione 9.0.0.1287)"

Salvo errori miei.

Corretto :)

Ti ringrazio per la segnalazione.

Angeland
04-03-2013, 20:39

Per fare Oc,ti conviene per prima cosa leggere qualche guida, dopo, una volta che trovi il Vcore giusto per la frequenza che vuoi raggiungere, "ottimizzi" iltutto (con tanta pazienza) tramite AXtU
;)

daigodaimon
07-03-2013, 19:15
Ciao ragazzi :),

segnalo l'uscita dell'ultimo firmware MEI, versione 8.1.30.1350, ed inoltre:

- nuovi driver Intel per il chipset, versione 9.4.0.1016 (aggiornamento più per "sport" che altro visto che di novità per il chipset Z68 non ce ne sono);

- nuovi Intel Rapid Storage 12.0.0.1283 versione WHQL per il SATA/RAID;

- Asrock Extreme Tuning Utility 0.1.346.

Tutto in prima pagina nelle rispettive sezioni.

Mildur
08-03-2013, 16:23
Grazie Daigo!

Ho già verificato tutti gli aggiornamenti che hai postato...funzionano perfettamente anche su windows 8 pro x64 :)

http://img202.imageshack.us/img202/1710/immaginenyj.png

- nuovi driver Intel per il chipset, versione 9.4.0.1016 (aggiornamento più per "sport" che altro visto che di novità per il chipset Z68 non ce ne sono);

Non privarmi di uno dei miei sport preferiti...tienici aggiornati :D

goemonchan
09-03-2013, 12:14
Scusate ma i link ai driver in prima pag. sono utilizzabili anche da chi possiede extreme 3 gen3?

Il thread di quella scheda è morto da un po. Grazie

goemonchan
09-03-2013, 12:15
Noto che hai poca esperienza in OC...una cpu si overclokka tramite bios no tramite progammini da windows ci vuole tanta pazienza e calma onde evitare danni..intanto cominciati a sfogliare questa guida..e buonafortuna.;)
ADVANCED TURBO 50= Overclock in Automatico del 50%.

LOAD OPTIMIZED CPU OC SETTING= [DISABLED]

CPU CONTROL

CPU RATIO SETTING = Moltiplicatore della CPU.

MAX RATIO = sono gli STEP da 31 a 57 x la serie K.

INTERNAL PLL OVERVOLTAGE = [attivato aumenta la stabilità in overclock, permette di salire qualche Centinaio di Mhz Extra oppure di abbassare il VCORE con Overclock medi.] Serve da 4.5/4.8 Ghz dipende dalla cpu , provate anche [Disabled] , perché alza le temperature e da problemi in modalità stand-by .
INTEL SPEED STEP TECHNOLOGY = [Serve per il risparmio energetico, tenetelo attivo in quanto non influenza l' overclock e in idle vi farà risparmiare in Consumi e Temperature.]

TURBO BOOST POWER LIMIT = [Attiva i controlli di corrente x il BOOT in OC]

SHORT DURATION POWER LIMIT = 180 (fino a 4900) 220 (5000) [Imposta il TDP massimo per brevi istanti. Quì metterei anche 250. Difficilmente con un Sandy non K andrete oltre tali TDP, salvo voltaggi esagerati.

LONG DURATION POWER LIMIT = 180 (fino a 4900) 220 (5000)[Imposta il TDP massimo per lunghi periodi. Tenetelo pure su 200]

LONG DURATION MAINTAINED = [?]

ADDITIONAL TURBO VOLTAGE = [AUTO]

CORE CURRENT LIMIT = [180 (fino a 4900) 220 (5000)]

HOST CLOCK OVERRIDE (BCLK) = [100.0] Controllate sempre che sia a 100 Mhz valori superiori a 102/103 Mhz Possono causare grande instabilità al sistema ...
... al massimo aumentarlo a 101.1 Mhz può servire per ottenere 50 Mhz in piu Es. per salire da 4500 a 4550 , per il resto aumentarlo è sconsigliato oltre che di nessuna utilità per OC Daily .NB. Se Aumentate il BCLK avrete un proporzionale aumento della frequenza RAM , es. con Bclk a 102 Mhz salirà da 1600 Mhz a 1632 Mhz .
Impostate la reale frequenza massima delle vostre ddr3 :1330, 1600, 1866 ecc. ,se avete dubbi guardate la scheda di cpu-z "SPD"(Nb. le frequenze vengono riportate dimezzate) .

SPREAD SPRECTUM = [DISABLED] Enable/Disable Attiva Filtro Interferenze e disturbi (Abilitare questo valore porta il bclk a funzionare a 99.8 invece che a 100mhz di base).

VOLTAGE CONTROL
---------------------------------------------------------------------------

POWER SAVING MODE = [DISABLED] "Risparmio Energetico in CPU IDLE"

CPU CORE VOLTAGE = Tensione della CPU (Valore consigliato 1,375 max per daily). [(D'ora in poi Vcore ) (per cpu ratio a 40x 1.20 V , per 42/43x 1.25 V) Mai superare 1.400 V , il Vcore reale si legge da cpu-z durante i Test.]
OFFSET VOLTAGE = Fix Mode/Offset Mode (serve per gestire il voltaggio della cpu senza intaccare quello base. Lasciando su auto il vcore e lavorando con gli offset, si possono lasciare i risparmi energetici attivi e vedere il vcore scendere in idle (non solo il moltiplicatore). Non è presente in tutte le schede madri. Il mio consiglio è lasciare il vcore su auto, e impostare l' offset per salire o scendere in modo da trovare il compromesso giusto. Per Overclock-bench disattivatelo e impostate direttamente il vcore che vi interessa). [-0,060 (4500 @1,208) -0,045 (4600 @1,232) -0,030 (4700 @1,272) -0,015 (4800 @1,288) +0,020 (4900 @1,320) +0,020 (5000 @1,368)]

CPU LOAD LINE CALIBRATION = [(Per semplicità LLC) Riduce il Vdroop,Ultra High ed Extreme,sono da evitare per uso Daily,per il fenomeno detto overshot dannoso per la CPU .] Funzione che permette di compensare il cosiddetto Vdroop abbassamento del voltaggio del processore quando è sotto carico la scala va da 1 Max - 5 Min LEVEL 5 (fino a 4600) 4 (4700) 4 (4800) 4 (4900) 3 (5000).

IGPU VOLTAGE = [AUTO]

IGPU VOLTAGE = [AUTO]

IGPU VDROOP = [AUTO]

DRAM VOLTAGE = [E' il voltaggio delle Ram. Se avete attivato XMP automaticamente imposterà anche questo valore, in caso contrario 1,5v è quello nativo in quanto integrato nel processore.]

PCH VOLTAGE = [Relativo al Chipset, tenetelo pure su AUTO]Per OC Daily non serve aumentarlo , andare oltre 1.10 V può danneggiare il Northbridge .

CPU PLL VOLTAGE = [Riguarda il Generatore di clock, integrato nei processori (tenerlo abbastanza alto aiuta ad essere stabili con elevati moltiplicatori delle ram. max 1,9v ma di solito già con 1,85v si tengono stabili 4 banchi di ram a 2133)]Per OC daily non serve aumentarlo , andare oltre 1.89 V può danneggiare la CPU Max 1.832v.

VTT VOLTAGE = [Gestisce le Tensioni dedicate a vari bus di sistema (RAM,PCIE). Sconsiglio di andare oltre 1,2v perchè non avrebbe senso, per un daily può stare a 1,08 e se si hanno problemi con Ram ad alta frequenza si può spingere tranquillamente a 1,13.]Voltaggio legato al controller delle DDR3 , per ram oltre 1600 mhz può servire aumentarlo , andare oltre 1.10 V può danneggiare la CPU.

VCCSA VOLTAGE = [Per OC daily non serve aumentarlo , andare oltre 0.971 V può danneggiare la CPU , su alcune Mainboard Z68 non è presente.]

ACTIVE PROCESSOR CORES = [ALL] Quì potete selezionare quanti CORE tenere attivi, utile per cercare i limiti con le versioni K disattivandone 2 o più.

HARDWARE PREFETCHER = [ENABLED]Serve per accelerare il recupero sul disco di alcuni file in maniera da caricarli più velocemente.
ADJACEN CACHE LINE PREFETCHER = [ENABLED]

ENHANCEND HALT STATE C1E= [(Abbreviato EIST) Funzione di risparmio energetico seconda solo a C1E,riduce la frequenza dalla cpu quando è poco utilizzata .]Riduce le operazioni della CPU quando questa è in IDLE, in modo da risparmiare energia e produrre meno calore...è un risparmio energetico (vari stadi di risparmio energetico. Disattivato in caso di CPU VOLTAGE ad un valore preciso).

CPU C3 = [DISABLED] ENABLE (fino a 4900) DISABLE (5000)(Funzione di risparmio energetico marginale).

CPU C6 = [DISABLED] ENABLE (fino a 4900) DISABLE (5000) (Funzione di risparmio energetico marginale).

PACKAGE C STATE SUPPORT = [AUTO] (Risparimio Energetico).

CPU THERMAL THROTTLING = [Questa funzione protegge la CPU ,dalle temperature elevate,ma limita le prestazioni anche a temperature ancora ragionevoli (c/a 70°)]Protezione termica di Frequenza CPU ( in Caso di OC spinti se la temperatura aumenta la Frequenza scende).

INTEL VIRTUALIZATION TECHNOLOGY = [ENABLED](Consente di usare più Sistemi Operativi Contemporaneamente.)

NO EXECUTE MEMORY PROTECTION = [DISABLED]

Beh noti bene. Se no perchè avrei chiesto aiuto nel forum :D

Cmq grazie mille! ci proverò hai per caso da consigliarmi con dissi stock qual è proprio il limite massimo entro il qualer ci si può spingere?

Di nuovo grazie. Ciao

Leao
10-03-2013, 09:49
Buongiorno a tutti,e complimenti a daigodaimon per l'accuratezza e la pazienza a tenere aggiornato il thread. Io ho una Asrock Z68 Pro3 ,ma il thread relativo è morto ,e volevo chiedervi riguardo l'intel management engine che penso sia uguale per tutte e due le schede. Ho alcuni dubbi riguardo l'aggiornamento del firmware:

1)E' utile l'aggiornamento anche se si usa solo il sandy bridge?
2)Nel pack di station-driver sono presenti anche 3 cartelle:

a)BIOS :
IVB098.rom

b)GbE :
82579_NVM_3_MOBILE.bin
82579_NVM_4_DESKTOP.bin

c)ME :
ME8_1.5M_PreProduction.bin
ME8_1.5M_Production.BIN

Vanno aggiornati anche questi?

daigodaimon
10-03-2013, 10:11
Scusate ma i link ai driver in prima pag. sono utilizzabili anche da chi possiede extreme 3 gen3?

Il thread di quella scheda è morto da un po. Grazie

Certo che sì :)

Buongiorno a tutti,e complimenti a daigodaimon per l'accuratezza e la pazienza a tenere aggiornato il thread. Io ho una Asrock Z68 Pro3 ,ma il thread relativo è morto ,e volevo chiedervi riguardo l'intel management engine che penso sia uguale per tutte e due le schede. Ho alcuni dubbi riguardo l'aggiornamento del firmware:

1)E' utile l'aggiornamento anche se si usa solo il sandy bridge?
2)Nel pack di station-driver sono presenti anche 3 cartelle:

a)BIOS :
IVB098.rom

b)GbE :
82579_NVM_3_MOBILE.bin
82579_NVM_4_DESKTOP.bin

c)ME :
ME8_1.5M_PreProduction.bin
ME8_1.5M_Production.BIN

Vanno aggiornati anche questi?

Ciao :),

nel risponderti:

1) sì, certamente. Anche se le ultime versioni dei firmware sono più rivolte alle schede madri con Z77 + Ivy Bridge nulla nega di aggiornare anche se si possiede una CPU della serie Sandy Bridge.

2) no, non serve, basta che aggiorni il solo MEI. Riguardo agli altri due compoenti: il primo (punto a) non saprei dirti cosa sia; il secondo invece, il GbE, è una rom che riguarda il chip ethernet Intel (82579V), non so nello specifico cosa aggiorni comunque è una cosa che non riguarda le "nostre" ASRock Z68 Extreme3/4 visto che non montano LAN Intel. Per il terzo punto, il c, quando scarichi il pacchetto in prima pagina nella sezione su come aggiornare il firmware MEI, trovi tutto l'occorrente ;).

Leao
10-03-2013, 20:35
Perfetto daigodaimon ,grazie mille della spiegazione.Allora vado tranquillo, appena riesco faccio l'aggiornamento :) .

Leao
11-03-2013, 22:14
Scusa daigodaimon ,ho fatto la producera che hai descritto all'inizio thread,ma già solo se tento di fare il backup del firmware attuale,mi da questo errore:

http://i47.tinypic.com/2m4bm9u.jpg

qualche idea?

daigodaimon
12-03-2013, 08:20
Scusa daigodaimon ,ho fatto la producera che hai descritto all'inizio thread,ma già solo se tento di fare il backup del firmware attuale,mi da questo errore:

http://i47.tinypic.com/2m4bm9u.jpg

qualche idea?

Hai avviato il prompt dei comandi come amministratore? Strano che ti dia quel messaggio però, come puoi vedere qualche thread più su Mildur è riuscito ad aggiornarlo senza incovenienti. Non vorrei che ci fosse un blocco direttamente nel bios per prevenire l'aggiornamento (un po' come succedeva per la Extreme4 pre bios serie 2.xx)... Stai utilizzando l'ultimo bios disponibile per la tua scheda?

Leao
12-03-2013, 20:01
Si ho visto che Mildur è riuscito il tutto bene , per il resto si ho avviato come amministratore. Come bios ho la v1.50 ,effetivamente è una versione un po' vecchiotta, come dici te è prbabile sia quello.Non mi sono mai messo ad aggiornalo perchè ho sempre un po' il timore di fare qualche casino :D ,oppure di ritrovarmi con una versione che non funziona bene per la mia cpu.

frtommy
17-03-2013, 06:35
Ciao a tutti.
Sono un nuovissimo possessore ( 3 giorni ) della Asrock z68 Extreme4 Z68
Con memorie 8 GB G.SKill DDR3 PC3-14900 1866MHz serie Sniper (9-10-9-28) Dual Channel kit Messe su slot A1 e B1.

CPU I5 2500k.
A breve tenterò OC.

Però ho una domandona XD

La funzione deumidificazione ho visto che fa settare la ventola della CPU.

Il mio dubbio è questo.
Io su MB non ho attaccato nemmeno una ventola.
Sono interamente a Liquido e alimento pompa acqua e tutte le ventole dei radiatori tramite Molex su Lamptron FC5 V2 FAN Controller 30W Black

Posso ugualmente usare la funzione deumidificatore oppure no ?
Grazie mille per le risposte.
Ciao ciao.

Sasaa
17-03-2013, 18:29
raga ho un grosso problema con la extrem4 non gen3.
Da quando ho installato windows 8 non mi f apiù accedere al bios quando avvio il pc, rimane bloccato sulla schermata. Anche se tento di fare instant flash da usb si blocca quindi non posso neanche tentare di aggiornare il bios. Come posso fare??

daigodaimon
17-03-2013, 18:31
raga ho un grosso problema con la extrem4 non gen3.
Da quando ho installato windows 8 non mi f apiù accedere al bios quando avvio il pc, rimane bloccato sulla schermata. Anche se tento di fare instant flash da usb si blocca quindi non posso neanche tentare di aggiornare il bios. Come posso fare??

Hai già provato con un reset del bios (clear CMOS)?

Sasaa
17-03-2013, 22:14
Hai già provato con un reset del bios (clear CMOS)?

Si purtroppo!

abclito
18-03-2013, 11:22
Si purtroppo!
Avevo letto un articolo dove spiegava che windows 8 con i bios UEFI prendeva il controllo inibendone l'accesso.
L'articolo non lo trovo piu' ma uno simile e' qui (http://www.makeuseof.com/tag/how-to-access-the-bios-on-a-windows-8-computer/)
Ciao.

monelli
18-03-2013, 12:18
Facendo un clear CMOS devi riuscire ad accedere al BIOS...
Altrimenti segui il link precedente se ti parte windows 8 per riavviare il pc e far partire il BIOS.
Io ho windows 8 e questa scheda madre ma non ho nessun problema.

Sasaa
18-03-2013, 15:05
avevo trovato già quella guida ma purtroppo nelle opzioni non mi compare la scelta del riavvio con uefi.
Non so che fare neanche con cmos reset.

monelli
18-03-2013, 15:16
avevo trovato già quella guida ma purtroppo nelle opzioni non mi compare la scelta del riavvio con uefi.
Non so che fare neanche con cmos reset.

Bo, secondo me sbagli qualcosa...
L'opzione te la deve dare e con un cmos reset disattivi tutte le funzionalità del bios relative a win8.
Magari verifica che la tastiera funzioni, devi premere F2 e collega la tastiera ad una porta usb 2.0, non usare la 3.0.

Usque
18-03-2013, 17:44
Con questa scheda mi sono trovato subito benissimo. Oggi ho aggiornato alla nuova versione beta del bios e botta in un secondo.
Tuttavia con W8 ho sempre avuto dei problemi audio con la scheda audio integrata. Una volta installati i driver della scheda video gracchia l'audio. Inutile qualsiasi tentativo, reg cleaner vari, driver cleaner, disintallato tutto e reinstallato i driver dal sito realtek e dal sito asrock. Nulla da fare. L'audio gracchiava sempre.
Ho dovuto mettere su W7 nell'attesa di driver maturi. Ho provato di tutto credetemi.
In questi giorni vado sul sito asrock e trovo i driver audio per W8, perfetto dico avranno risolto il problema...
Reinstallo W8 e nada: audio gracchia come prima appena dopo installati i catalyst.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

paolob79
18-03-2013, 22:24
Raga problemi penso sulla mia mobo.. Praticamente da qualche tempo accendendo il pc non faceva il solito bip ma andava tutto.. Pensavo che continuando a toccare nel case magari avessi rotto l'altoparlanrino oppure da bios durante le prove di oc ho toccato qualcosa.. Ma il problema è successo oggi, ieri è saltata la corrente qualche volta ma il pc era spento, ora provo ad accendere il pc, mi appare la schermata della scheda dove posso selezionare se bootare o entrare nel bios ma passata la schermata rimane tutto nero ;(

Ho guardato la scheda e appaiono i assoluti numeri e codici fino a fermarsi a 99, poi in contemporanea al passaggio della schermata del bios invece che caricare il SO si spegne il display sulla mobo e il pc resta acceso anche se dal monitor non vedo niente.. Azzo ho combinato?

Sent from my iPhone5

paolob79
19-03-2013, 09:13
Aggiornamento, resettando la modo con il pulsante posteriore ora parte, probabilmente mi ha resettato l'oc giusto ? (scusate ma sono al lavoro ora)

Però il bip non lo sento ugualmente.. uff..

Usque
19-03-2013, 09:45
ma il bip io non l'ho mai sentito a dire la verità. Credo che dalla release del bios uefi non ci sia più.

paolob79
19-03-2013, 09:58
ma il bip io non l'ho mai sentito a dire la verità. Credo che dalla release del bios uefi non ci sia più.

MMMM sai che forse forse hai ragione... da quando ho messo l'ultimo bios forse non lo sento... oggi premendo F2 per entrare nel bios però l'ho sentito...

mmmm quindi può essere che non andava per l'oc ? Ma dopo un mese che lo utilizzavo ?

Fabbro76
19-03-2013, 10:34
Buongiorno....sto per ordinare questa scheda abbinata ad un 3570k.
Leggendo la prima pagina ho notato che dal bios 2.20 sono supportati gli ivy bridge 22nm.
Ora, da ignorante, e venendo dal mondo Amd, chiedo....
Ma se la scheda monta un bios inferiore, se non mi riconosce la cpu dopo aver montato tutto, come faccio ad upgradare il bios?
Scusate per la domanda senza senso:) ma prima di spendere dei soldi mi voglio togliere ogni dubbio.

Grazie.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Usque
19-03-2013, 12:06
accertati della versione del bios che è già installato nella scheda.
eventualmente ti scarichi la versione del bios 2.30 e la metti in usb e con intsant flash aggiorni alla prima accensione. ok che il bios non è ottimizzato per quella cpu ma istant flash non ha bisogno ne di ram ne di cpu per andare.

paolob79
19-03-2013, 12:30
Ma possibile che ho aggiornato il bios della mia mobo e mi sembra graficamente più schifoso del precedente ? :confused:

Usque
19-03-2013, 12:53
a quale versione del bios ti riferisci?
tutti i bios uefi di asrock sono bellissimi :D

paolob79
19-03-2013, 12:58
a quale versione del bios ti riferisci?
tutti i bios uefi di asrock sono bellissimi :D

mmm questa sera quando parte, se parte, te lo dico.. :)

Cmq l'ho fatto circa 2 mesi fa e l'ho preso direttametne qui dal 3d...

Derfel
19-03-2013, 13:20
Ma possibile che ho aggiornato il bios della mia mobo e mi sembra graficamente più schifoso del precedente ? :confused:

Si si, dalla 2.0 hanno cambiato grafica. Di dubbio gusto, concordo. :asd:

paolob79
19-03-2013, 13:25
Si si, dalla 2.0 hanno cambiato grafica. Di dubbio gusto, concordo. :asd:

Ah ok... pensavo di essere io fuori linea... a primo colpo sembra che abbia una risoluzione più bassa.. e di brutto..

frtommy
20-03-2013, 06:02
Ciao a tutti.
Sono un nuovissimo possessore ( 3 giorni ) della Asrock z68 Extreme4 Z68
Con memorie 8 GB G.SKill DDR3 PC3-14900 1866MHz serie Sniper (9-10-9-28) Dual Channel kit Messe su slot A1 e B1.

CPU I5 2500k.
A breve tenterò OC.

Però ho una domandona XD

La funzione deumidificazione ho visto che fa settare la ventola della CPU.

Il mio dubbio è questo.
Io su MB non ho attaccato nemmeno una ventola.
Sono interamente a Liquido e alimento pompa acqua e tutte le ventole dei radiatori tramite Molex su Lamptron FC5 V2 FAN Controller 30W Black

Posso ugualmente usare la funzione deumidificatore oppure no ?
Grazie mille per le risposte.
Ciao ciao.

Mi auto uppo.
Nessuno ??

deltazor
20-03-2013, 13:45
Mi auto uppo.
Nessuno ??
Ciao x quello che ne so quella funzione serve x chi usa azoto liquido o elio,serve x oc spinti lasciala disable

supermightyz
20-03-2013, 14:03
Queste ram

http://www.corsair.com/it/memory-by-product-family/vengeance/vengeance-low-profile-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cml8gx3m2a1600c9.html

sono compatibili con la nostra scheda?

versione gen3

frtommy
20-03-2013, 16:59
Ciao x quello che ne so quella funzione serve x chi usa azoto liquido o elio,serve x oc spinti lasciala disable

Ok, grazie mille per la risposta.
Lascio disable XD

Angeland
20-03-2013, 17:27
Queste ram

http://www.corsair.com/it/memory-by-product-family/vengeance/vengeance-low-profile-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cml8gx3m2a1600c9.html

sono compatibili con la nostra scheda?

versione gen3

Si,sono delle normali ram low profile ;)

supermightyz
20-03-2013, 17:30
Si,sono delle normali ram low profile ;)

ok grazie mille :)

paolob79
20-03-2013, 20:14
Raga un aiuto... Ma devo settore qualcosa per far si che spegnendo il pc si disattivino tutte le sub??

Lo chiedo perché spesso mi capita che mouse e tastiera rimandano illuminati... Ho dei razer.. Ed ora noto che collegandoci le cuffie xp5 anche il modulo che prende l'alimentazione dalla USB resta acceso a pc spento...

Sent from my iPad

paolob79
21-03-2013, 09:37
Nessuno ha idea ?

frtommy
21-03-2013, 10:11
Nessuno ha idea ?

Mi associo alla tua richiesta :P
Anche la luce della LAN a me rimane accesa XD

paolob79
21-03-2013, 10:26
Mi associo alla tua richiesta :P
Anche la luce della LAN a me rimane accesa XD

Ho cercato un po su internet..parlano di qualche jump sulla mobo da spostare ma devo vedere se sulla mia esiste sinceramente...

Guarda io ho trovato questo se può essere utile sulla scheda madre c'è un jamperino dove è scritto pwusb o meglio power usb, cambia la posizione in off o diversamamente da come è adesso ed il gioco è fatto. PS il pc sara spento naturalmente.................

gigablaster83
21-03-2013, 11:06
Se ho capito bene, voi avete l'alimentazione delle USB a computer spento e volete disattivarla. Molto bene... io non ho l'alimentazione delle USB a computer spento e vorrei attivarla. Qui c'è qualcosa che non mi quadra... :mbe:

paolob79
21-03-2013, 11:21
Se ho capito bene, voi avete l'alimentazione delle USB a computer spento e volete disattivarla. Molto bene... io non ho l'alimentazione delle USB a computer spento e vorrei attivarla. Qui c'è qualcosa che non mi quadra... :mbe:

Eggia... il problema è che non so cosa toccare.. e se sia risolvibile naturalmente...

Avendo mouse e tastiera illuminati il problema è che a volta rimangono illuminate e a volte no... anche le altre usb rimangono alimentate.. boh..

Angeland
21-03-2013, 15:01
Eggia... il problema è che non so cosa toccare.. e se sia risolvibile naturalmente...

Avendo mouse e tastiera illuminati il problema è che a volta rimangono illuminate e a volte no... anche le altre usb rimangono alimentate.. boh..

Anche io ho tutta la configurazione razer, la tastiera è collegata alle 2 usb (2.0) posteriori (le prime) ed il mouse è collegato all'usb presente nella keyboard, si spengono normalmente.

Invece il ricevitore wireless (per il pad xbox 360) collegato su una usb 3.0, rimane acceso :D

paolob79
21-03-2013, 16:55
Anche io ho tutta la configurazione razer, la tastiera è collegata alle 2 usb (2.0) posteriori (le prime) ed il mouse è collegato all'usb presente nella keyboard, si spengono normalmente.

Invece il ricevitore wireless (per il pad xbox 360) collegato su una usb 3.0, rimane acceso :D

Boh.. La mia ha la porta dedicata al mouse.. Comunque sempre accese anche se ho appena aggiornato il bios..

Sent from my iPad

Angeland
21-03-2013, 23:46
Boh.. La mia ha la porta dedicata al mouse.. Comunque sempre accese anche se ho appena aggiornato il bios..

Sent from my iPad

Si,anche la mia,insieme ai due jack audio, si spengono entrambe senza problemi,l'unica periferica che rimane accesa (quando la collego) è il ricevitore wireless (attaccato alla usb 3.0)

paolob79
22-03-2013, 09:28
Si,anche la mia,insieme ai due jack audio, si spengono entrambe senza problemi,l'unica periferica che rimane accesa (quando la collego) è il ricevitore wireless (attaccato alla usb 3.0)

Ah boh... se qualcuno ci toglie sto buddio... forse veramente abbiamo un qualche jumperino sulla modo.. io naturalmente non ho toccato niente perchè sono incapace...

A me scoccia che rimaga accesa la tastiera e il mouse... oltretutto mi sembra che a volte continui pure a lampeggiare...

Angeland
22-03-2013, 17:10
Ah boh... se qualcuno ci toglie sto buddio... forse veramente abbiamo un qualche jumperino sulla modo.. io naturalmente non ho toccato niente perchè sono incapace...

A me scoccia che rimaga accesa la tastiera e il mouse... oltretutto mi sembra che a volte continui pure a lampeggiare...

Idem, fortunatamente basta staccare l'usb e via...
In effetti il tuo problema è piu' "rognoso"

serpone
24-03-2013, 14:43
MMMM sai che forse forse hai ragione... da quando ho messo l'ultimo bios forse non lo sento... oggi premendo F2 per entrare nel bios però l'ho sentito...

mmmm quindi può essere che non andava per l'oc ? Ma dopo un mese che lo utilizzavo ?

Vero non sentite più il beep?
Io sono quasi 2 anni che sento quell'ofioso beep all'accensione del pc. Non ho mai aggiornto il bios!!!

paolob79
31-03-2013, 13:20
Raga un aiuto, ho win8 e giorni fa ho scaricato dal sito asrock vari aggiornamenti.. Da quando ho installato continua ad apparirmi un pop up di sistema.. Quelli tipo fumetto in basso a destra, ma il problema è che rimane una frazione di millesimo di secondo e non riesco a vedere che dice.. C'è un modo per andare a beccare che dice?

Sent from my iPhone5

anselmo160454
31-03-2013, 16:49
Buondi,
posto qui perche' sono possessore di una mb ASROCK extreme 4.
Vi racconto cosa mi e' successo.

Da aprile 2012 ho questa configurazione :
sata 3_0 vuoto
sata 3_1 un disco da 500 gb sata2 con 3 sistemi w7 ed una partizione dati
sata 2_2 un disco da 500 gb sata2 con solo dati
sata 2_3 disco ide con adattatore sata da 320 gb con un sistema xp ed una partizione dati
sata 2_4 vuoto
sata 2_5 un masterizzatore

tutti i dischi sono in ahci.

Ieri sera ho fatto ripartire il sistema per fare il boot di xp ed e'
uscita la magica frase che "bla bla manca ntoskrnl.exe".
Inutile dire che il file era presente.
Inutili i tentativi di ricaricare l'immagine del disco.
Per ricaricare ex novo il sistema xp ho dovuto staccare fisicamente gli altri due dischi
altrimenti l'installazione mi dava
"questo disco non contiene una partizione compatibile con windows xp"

Il sistema comunque faceva il boot di xp se gli altri dischi non erano collegati.

Soluzione :
ho invertito sata2_2 con sata2_3.
I vari w7 hanno reinstallato i drivers, xp e' partito normalmente.
Tutto cio' naturalmente dopo varie maledizioni e ore perse.
Dimentico anche del fatto che mi era' gia successa una cosa del genere su questa scheda
madre che avevo risolto spostando di posizione un disco sata.
Per il multiboot uso easybcd.

Prima di cio' non ho fatto azioni che possano aver incrinato l'MBR o altro di pericoloso.
A parte il notare che i sistema devono aver reinstallato i drivers dei dischi perche'
li ho invertiti e quindi qualcosa e' successo a livello di sistema,
qualcuno ha qualche spiegazione di tutto cio'.

Ammesso che mi sia spiegato bene.

Grazie

Mino

Mildur
09-04-2013, 13:06
Aggiornamenti Drivers:

- Intel Chipsets Device Software: 9.4.0.1017 WHQL; 27/03/13

- Realtek Azalia ALC-88x/26x High Definition Audio : R2.71 (6873); 08/04/13

- Intel Rapid Storage Technology: 12.5.0.1066 WHQL; 25/03/13

Daigo quando hai tempo aggiorna i links :)

EDIT: ho testato tutti i drivers su windows 8 x64 e sono perfettamente funzionanti ;)

anselmo160454
09-04-2013, 18:09
Buondi',
ho un asrock z68 extreme4.

So gia' che alcuni update non si fanno se non ci sono buone ragioni,
ma sapete se c'e' qualche sostanziale differenza tra l'ultimo bios 2,20 ed il mio 1,70 ?

Mino

Mildur
10-04-2013, 12:19
Buondi',
ho un asrock z68 extreme4.

So gia' che alcuni update non si fanno se non ci sono buone ragioni,
ma sapete se c'e' qualche sostanziale differenza tra l'ultimo bios 2,20 ed il mio 1,70 ?

Mino

BIOS ver 2.20:

-Supports Intel's 3rd Generation CPU. (Ovvero gli Ivy Bridge)

Io ho una z68 extreme 4 gen 3 e ti posso assicurare che aggiorno sempre il bios della scheda (chiaramente quelli ufficiali e non beta). Per esempio dopo il 2.10 è stato sbloccato il firmware intel mei per la gestione energetica, aumentata la compattibilità con le nuove schede video, mouse, aggiunta la funzionalità di deumidificazione, compattibilità con win 8 etc...e soprattutto mai un problema! Detto questo il rischio che ci sia un blackout nei 3 min necessari al flashing del bios stesso nessuno te lo toglie! :)

Questi i cambiamenti della ver. 2.20 sulla z68 extreme 4 gen 3:

1. Add Dehumidifier Function.
2. Modify for Windows8 shut down behavior.
3. Update CPU code.
4. Modify i-Rock PS2 keyboard issue.
5. Improve discrete VGA card vBIOS compatibility.

paolob79
10-04-2013, 12:41
Tutti questi aggiornamenti e nessuno mi sa dire come far si che si spengano le usb quando spengo il pc :cry:

monelli
10-04-2013, 13:10
Tutti questi aggiornamenti e nessuno mi sa dire come far si che si spengano le usb quando spengo il pc :cry:

Stacca la spina della corrente. Semplice!

paolob79
10-04-2013, 13:41
Stacca la spina della corrente. Semplice!

Seee ogni volta che spengo il pc devo andare sotto la scrivania per staccare la spenga ???????????''

serpone
10-04-2013, 14:22
io lo faccio ogni giorno. Se il pc sta sempre sotto tensione, basta uno sbalzo ed anche da spento freghi i componenti ;-)

paolob79
10-04-2013, 14:46
io lo faccio ogni giorno. Se il pc sta sempre sotto tensione, basta uno sbalzo ed anche da spento freghi i componenti ;-)

Ehhhhhhhh tu sei drastico..

monelli
10-04-2013, 18:02
Seee ogni volta che spengo il pc devo andare sotto la scrivania per staccare la spenga ???????????''

Dovrebbe essere una funzione che tiene le USB alimentate per ricaricare telefoni o altra roba, che io sappia non si può disattivare.
Io ho una ciabatta con interruttore al quale collego tutto, monitor, casse, pc, ecc e spengo tutto da li.

viger68
10-04-2013, 18:32
Dovrebbe essere una funzione che tiene le USB alimentate per ricaricare telefoni o altra roba, che io sappia non si può disattivare.
Io ho una ciabatta con interruttore al quale collego tutto, monitor, casse, pc, ecc e spengo tutto da li.

Idem :)

serpone
13-04-2013, 07:37
Ehhhhhhhh tu sei drastico..

eeeee io ti parlo di cose reali. Certo è una cosa che non succede tutti i giorni ma ogni tanto capita. Ed in effetti + di un mese fa un fulmine cadde dalle mie zone. Bene, feci 5 interventi sui miei clienti nei giorni seguenti (poi so anche di altri casi) perchè a qualcuno si era bruciato il monitor, ad un altro il modem, ad un altro l'alimentatore. E guarda caso tutto è successo quella domenica quando cadde il fulmine

brubaker
15-04-2013, 07:09

Maro'' cose da pazzi..hihihihi..:eek: dai che cosi' ti tieni in forma fai uno due addominali al giorno e' stai apposto...:D :D :D :D :D

paolob79
15-04-2013, 08:00
Maro'' cose da pazzi..hihihihi..:eek: dai che cosi' ti tieni in forma fai uno due addominali al giorno e' stai apposto...:D :D :D :D :D

E' il contrario... c'ho la panza e non riesco a piegarmi :ciapet:

Vabbè dai lo lascio cosi... almeno se si fulmina ho la scusa con la moglie di cambiare qualcosa :mc:

frenchi16
15-04-2013, 17:21
Salve a tutti,

ho un fisso così assemblato:

- asrock z68 extreme 4 (bios 1.20)
- i7 2600k
- vga geforce gtx550 ti
- 4 gB ram ddr3 kingston 1333 MHz
- ali cooler master gx 650w silent

da circa un mese ha iniziato a riavviarsi da solo in maniera random e senza fare nulla di impegnativo.
Quando accade, la cosa frustrante è che dopo il primo riavvio lo rifà all'infinito senza caricare a volte nemmeno il bios ed altre ancora subito dopo aver caricato win. Per farlo smettere devo togliere fisicamente l'alimentazione e riprovando dopo svariati tentativi fin quando non si decide di funzionare.

Inoltre pur togliendo la spunta al riavvio automatico, lo fa lo stesso e senza generare alcun blu screen.

Ho formattato ma nulla, il pb si ripresenta. Ho fatto anche il test alla ram ed è tutto ok.

Oggi ho fatto lo stress test con OCCT alla vga e mi dava errore e se tentavo di farlo con il check error si riavviava il pc dopo un paio di minuti.

Allora ho tolto la discreta e rifatto diversi test sempre con OCCT, il quale si interrompe dopo pochi minuti per temperature dei core altissime.

Chiedendo scusa in anticipo se ho sbagliato discussione, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere il pb? Se utili potrei postare le immagini report generate da OCCT per visionare le tensioni in gioco, delle quali ci capisco poco.

Ma soprattutto come mai i core raggiungono temperature di quasi 90 °? Premetto che un case cooler master haf con due ventole una frontale e una posteriore e non uso il pc per giochi ad alta definizione.

supermightyz
15-04-2013, 17:25
Salve a tutti,

ho un fisso così assemblato:

- asrock z68 extreme 4 (bios 1.20)
- i7 2600k
- vga geforce gtx550 ti
- 4 gB ram ddr3 kingston 1333 MHz
- ali cooler master gx 650w silent

da circa un mese ha iniziato a riavviarsi da solo in maniera random e senza fare nulla di impegnativo.
Quando accade, la cosa frustrante è che dopo il primo riavvio lo rifà all'infinito senza caricare a volte nemmeno il bios ed altre ancora subito dopo aver caricato win. Per farlo smettere devo togliere fisicamente l'alimentazione e riprovando dopo svariati tentativi fin quando non si decide di funzionare.

Inoltre pur togliendo la spunta al riavvio automatico, lo fa lo stesso e senza generare alcun blu screen.

Ho formattato ma nulla, il pb si ripresenta. Ho fatto anche il test alla ram ed è tutto ok.

Oggi ho fatto lo stress test con OCCT alla vga e mi dava errore e se tentavo di farlo con il check error si riavviava il pc dopo un paio di minuti.

Allora ho tolto la discreta e rifatto diversi test sempre con OCCT, il quale si interrompe dopo pochi minuti per temperature dei core altissime.

Chiedendo scusa in anticipo se ho sbagliato discussione, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere il pb? Se utili potrei postare le immagini report generate da OCCT per visionare le tensioni in gioco, delle quali ci capisco poco.

Ma soprattutto come mai i core raggiungono temperature di quasi 90 °? Premetto che un case cooler master haf con due ventole una frontale e una posteriore e non uso il pc per giochi ad alta definizione.

Il dissipatore è installato bene? magari è una bischerata :)

frenchi16
15-04-2013, 22:11
Il dissipatore è installato bene? magari è una bischerata :)

Si, per sicurezza ho anche smontato, pulito e rimontato....

Il fatto è che prima avevo solo il pb del riavvio continuo che non credo sia dovuto alle temperature poichè lo fa anche a freddo, appena acceso, potrebbe essere la scheda video?

Ora sono spuntate anche le temperature :muro: potrebbe essere un pb di tensioni magari impostate male (ho lasciato quelle di default).

ah dimenticavo, il dissipatore è quello di serie intel fornito con il processore..
sto uscendo pazzo :doh:

serpone
16-04-2013, 07:28
potrebbe essere l'alimentatore?
Di solito i riavvii sono problemi di ram

frenchi16
16-04-2013, 09:04
potrebbe essere l'alimentatore?
Di solito i riavvii sono problemi di ram

L'alimentatore è più che sufficiente per la configurazione che ho.

La ram l'ho testata e va bene....:muro:

anselmo160454
16-04-2013, 09:53
Qualche volta lo fa anche a me con un I5. Quando accendo il PC
fa diversi reboot senza arrivare a windows.
Se sei in OC prova con i valori di default del BIOS per vedere se smette.
Quanto alla temperatura credo sia gia' fuori del valore limite.
Hai inserito correttamente la pasta ?
Il mio sta normalmente a 30 / 35 gradi.

frenchi16
16-04-2013, 11:10
Qualche volta lo fa anche a me con un I5. Quando accendo il PC
fa diversi reboot senza arrivare a windows.
Se sei in OC prova con i valori di default del BIOS per vedere se smette.
Quanto alla temperatura credo sia gia' fuori del valore limite.
Hai inserito correttamente la pasta ?
Il mio sta normalmente a 30 / 35 gradi.

Non sono in oc, anche perchè non sarei in grado di farlo e il pc mi serve più che altro per lavoro.
La cosa strana è che con AXTU le temperature rilevate sono come le tue, ma se si controlla dal bios, appena acceso vengono rilevate temp di 60°....

cmq da quando ho tolto la vga dedicata non ho avuto riavvii...anche se i test con OCCT rimangono un disastro per le temperature...
:mc:

serpone
16-04-2013, 13:14
L'alimentatore è più che sufficiente per la configurazione che ho.

La ram l'ho testata e va bene....:muro:

Per alimentatore intendo alimentatore fallato o che si è guastato, non come potenza .

Inoltre, 60 gradi sono eccessivi di questo periodo. Ti ricordo che se il pc va in protezione per eccessiva temperatura, il pc si spegne e non si riavvia!!!
QUindi il problema è da ricercare altrove.

frenchi16
16-04-2013, 15:24
Per alimentatore intendo alimentatore fallato o che si è guastato, non come potenza .

Inoltre, 60 gradi sono eccessivi di questo periodo. Ti ricordo che se il pc va in protezione per eccessiva temperatura, il pc si spegne e non si riavvia!!!
QUindi il problema è da ricercare altrove.

Capito.
Da quando sono solo con la vga integrata pb di riavvio non ne ho avuti...a questo punto mi viene da pensare che sia la la video dedicata?...o magari avendo poca ram (4 gb) e mettendo la video (gtx 550 ti), il sistema diventa instabile e iniziano i riavvi random...

Per quanto riguarda le temperature ho ricontrollato il dissipatore e in effetti ho notato che la pasta termica è quasi impercettibile e presente solo di esso...il processore è praticamente pulito...vi posto una foto domani così magari potete darmi qualche consiglio sul lavoro di assemblaggio che ha fatto il rivenditore a suo tempo e se la causa potrebbe essere proprio questa...grazie cmq per le risposte...

L'alimentatore l'ho provato su un altro pc per una paio di giorni, appena ho avuto i primi pb di riavvio e non ha dato alcun pb...

supermightyz
16-04-2013, 16:29
Capito.
Da quando sono solo con la vga integrata pb di riavvio non ne ho avuti...a questo punto mi viene da pensare che sia la la video dedicata?...o magari avendo poca ram (4 gb) e mettendo la video (gtx 550 ti), il sistema diventa instabile e iniziano i riavvi random...

Per quanto riguarda le temperature ho ricontrollato il dissipatore e in effetti ho notato che la pasta termica è quasi impercettibile e presente solo di esso...il processore è praticamente pulito...vi posto una foto domani così magari potete darmi qualche consiglio sul lavoro di assemblaggio che ha fatto il rivenditore a suo tempo e se la causa potrebbe essere proprio questa...grazie cmq per le risposte...

L'alimentatore l'ho provato su un altro pc per una paio di giorni, appena ho avuto i primi pb di riavvio e non ha dato alcun pb...

:muro:

gigablaster83
16-04-2013, 21:51

Scusa, ma dopo aver smontato il dissipatore, hai rimesso la pasta termica??? :eek:

frenchi16
17-04-2013, 08:28
Scusa, ma dopo aver smontato il dissipatore, hai rimesso la pasta termica??? :eek:

no :rolleyes:

viger68
17-04-2013, 10:44

:mc: :mc:

AdeptusAstartes
17-04-2013, 11:43
Ciao, ho cercato in lungo e in largo sia in questa discussio che in google ma non ho ancora trovato una risposta precisa a questa domanda: serve installare tutti i driver presenti sul sito (o sulla prima pagina di questa discussione)?

in particolare:
CIR receiver driver - mi pare se ne possa fare a meno
Intel Management Engine driver
Intel Rapid Start driver
Intel Smart Connect driver
Intel Rapid Storage Technology driver and utility

AppCharger e Lucid Virtu li ho già scartati

P.S. ho la scheda base, non la gen 3

Plax86
17-04-2013, 12:07
dimmi che stai scherzando............

frenchi16
17-04-2013, 18:07
Ho comprato la pasta termica, seguito le istruzioni sul forum, smontato ripulito, rimessa la pasta, e rimontato.

Domani mattina avvierò il pc e controllerò le temp.

Cmq dando per assodato che le temp alte erano dovute ad un cattivo assemblaggio e poi la mia ignoranza in materia ci ha messo del suo, ritornando al pb principale,quello che non mi è chiaro, può la scheda video (gtx 550 ti) creare instabilità al sistema e provocare tutti i riavvii random senza schermate blu pur senza fare nulla di impegnativo?

Scusate la mia ignoranza:stordita:....

viger68
17-04-2013, 19:43
direi di no a meno che la scheda video sia fallata!!!

AdeptusAstartes
17-04-2013, 20:38
Ciao, ho cercato in lungo e in largo sia in questa discussio che in google ma non ho ancora trovato una risposta precisa a questa domanda: serve installare tutti i driver presenti sul sito (o sulla prima pagina di questa discussione)?

in particolare:
Intel Rapid Start driver

Rapid Storage Technology serve solo in caso di raid o sbaglio?

abclito
18-04-2013, 10:07
Ho comprato la pasta termica, seguito le istruzioni sul forum, smontato ripulito, rimessa la pasta, e rimontato.

Domani mattina avvierò il pc e controllerò le temp.

Cmq dando per assodato che le temp alte erano dovute ad un cattivo assemblaggio e poi la mia ignoranza in materia ci ha messo del suo, ritornando al pb principale,quello che non mi è chiaro, può la scheda video (gtx 550 ti) creare instabilità al sistema e provocare tutti i riavvii random senza schermate blu pur senza fare nulla di impegnativo?

Scusate la mia ignoranza:stordita:....

Se togliendo la gtx 550 non hai problemi direi che al 99% e' un problema di alimentazione.
Tieni presente che la 550 consuma un botto:
http://www.nexthardware.com/repository/recensioni/515/immagini/img_ZOTACGeForce550TiAMPConsumi_4860322487522601275.jpg

Che alimentatore hai?

frenchi16
18-04-2013, 10:37
Se togliendo la gtx 550 non hai problemi direi che al 99% e' un problema di alimentazione.
Tieni presente che la 550 consuma un botto:
http://www.nexthardware.com/repository/recensioni/515/immagini/img_ZOTACGeForce550TiAMPConsumi_4860322487522601275.jpg

Che alimentatore hai?

In quel caso non dovrebbe spegnersi e basta?

Cmq ho un ali cool master gx 650 watt....non ho oc e non uso il pc per giochi...e i riavvi li fa anche a freddo...

AdeptusAstartes
18-04-2013, 15:03

in particolare:
Intel Rapid Start driver

Nessuno?

anselmo160454
18-04-2013, 17:51
Ti dico come li ho settati ionel BIOS 2.20 :

CIR receiver driver - ricevitore infrarosso : disabilitato
Intel Management Engine driver MEI e' da installare
Intel Rapid Start driver Non sono riuscito a capire come funziona
e non l'ho installato
Disabilitato a BIOS
Intel Smart Connect driver Disabilitato
Intel Rapid Storage Technology driver and utility Credo serva per il RAID, se non
lo usi non installarlo

Mino

abclito
19-04-2013, 09:42
In quel caso non dovrebbe spegnersi e basta?

Cmq ho un ali cool master gx 650 watt....non ho oc e non uso il pc per giochi...e i riavvi li fa anche a freddo...

L'alimentatore salvo guasti direi che e' ok.
Rimane, sempre a mio avviso, la ram; escluderei la temperatura dato che lo fa anche da freddo.
Un' altra cosa che ti consiglierei e', se non lo hai gia' fatto, provare a reinstallare il s.o. o magari provare una live linux(ubuntu?) per vedere se il problema e' HARDWARE o software.

frenchi16
19-04-2013, 10:39
L'alimentatore salvo guasti direi che e' ok.
Rimane, sempre a mio avviso, la ram; escluderei la temperatura dato che lo fa anche da freddo.
Un' altra cosa che ti consiglierei e', se non lo hai gia' fatto, provare a reinstallare il s.o. o magari provare una live linux(ubuntu?) per vedere se il problema e' HARDWARE o software.

Ho formattato la settimana scorsa, praticamente non ho installato nulla
Ora ho provato a mantenere fisso il moltiplicatore a 34 (mentre di default variava in automatico), avendo un 2600k e la vdram a 1.50V come rilevato da cpuz nella scheda spd (di default in automatico la impostava a 1.59V).

Inoltre per la ram ho fatto diversi test con memtest...e non sono stati rilevati pb?

Ho letto all'inizio del forum che per la scheda madre che ho io, la z68 extreme 4, è consigliato impostare la vcore a 1.19v per evitare bsod con codice 101.
Mi è capitato, in pochissimi casi dei riavvi random, di rilevare tale errore...è consigliabile impostare la tensione al valore fisso di 1.19 anche nel mio caso? senza oc...

abclito
19-04-2013, 11:06
Ho formattato la settimana scorsa, praticamente non ho installato nulla
Ora ho provato a mantenere fisso il moltiplicatore a 34 (mentre di default variava in automatico), avendo un 2600k e la vdram a 1.50V come rilevato da cpuz nella scheda spd (di default in automatico la impostava a 1.59V).

Inoltre per la ram ho fatto diversi test con memtest...e non sono stati rilevati pb?

Ho letto all'inizio del forum che per la scheda madre che ho io, la z68 extreme 4, è consigliato impostare la vcore a 1.19v per evitare bsod con codice 101.
Mi è capitato, in pochissimi casi dei riavvi random, di rilevare tale errore...è consigliabile impostare la tensione al valore fisso di 1.19 anche nel mio caso? senza oc...

Io ho la gen3 ma penso non ci siano troppe differenze.
Non ho mai fatto OC e ho tutti i valori di default vcore compreso.
Non saprei quindi dirti cosa e' meglio impostare anche se i valori di default non mi hanno MAI dato problemi...sgrat sgrat.
Ma le temperature come sono?
Se il dissipatore e' posizionato male (anche a causa di un colpo magari mentre togli o metti altri componenti) le temperature salgono nel giro di pochi secondi.
In ultima analisi potrebbe anche essere imputabile all' hd o ssd che prende errore e inchioda tutto. Ecco perche' facendo una prova con una live il sistema NON accederebbe ai dischi.
Oltre a quanto detto non saprei proprio piu' aiutarti.

anselmo160454
19-04-2013, 11:15
Quando ci sono casini randomici l'unica cosa che vedo e' ridurre l'hardware de
pc al minimo. Che so, una sola scheda di memoria, togli la vga e usa l'integrata
usa un solo disco , usa tutti i valori di default del BIOS e vedi cosa succede.
Se va bene re installi una cosa per volta.

frenchi16
19-04-2013, 14:19
Quando ci sono casini randomici l'unica cosa che vedo e' ridurre l'hardware de
pc al minimo. Che so, una sola scheda di memoria, togli la vga e usa l'integrata
usa un solo disco , usa tutti i valori di default del BIOS e vedi cosa succede.
Se va bene re installi una cosa per volta.

La vga dedicata l'ho tolta, ora sono con un banco di ram 4gb kingston ddr3 1333, un hd sata3 500gb, e vga integrata. Con questa config. riavvi random non ne ho avuti, tranne un bsod con codice 101.

Per quanto riguarda i valori del bios gli unici ad aver modificato sono stati la vdram (poichè qui sul forum avevo letto di attenersi alla tensione indicata da cpuz per tale impostazione....) e il moltiplicatore per non farlo andare oltre 34.

Ho notato anche che il power saving da bios è disabilitato, è consigliabile abilitarlo?

Ora dopo aver ripristinato i val di default, ho intenzione di reinstallare la dedicata e provare a ritroso dei driver più vecchi, visto che a memoria fino a circa un anno fa pb di riavvio non ne avevo.

frenchi16
19-04-2013, 14:23
Io ho la gen3 ma penso non ci siano troppe differenze.
Non ho mai fatto OC e ho tutti i valori di default vcore compreso.
Non saprei quindi dirti cosa e' meglio impostare anche se i valori di default non mi hanno MAI dato problemi...sgrat sgrat.
Ma le temperature come sono?
Se il dissipatore e' posizionato male (anche a causa di un colpo magari mentre togli o metti altri componenti) le temperature salgono nel giro di pochi secondi.
In ultima analisi potrebbe anche essere imputabile all' hd o ssd che prende errore e inchioda tutto. Ecco perche' facendo una prova con una live il sistema NON accederebbe ai dischi.
Oltre a quanto detto non saprei proprio piu' aiutarti.

Le temp da quando ho rimesso la pasta termica sono ok.
Ho fatto anche un test di 10 minuti con OCCT con il medium dataset e non sono andate oltre i 60°, mentre in idle rimango tra i 28° e i 30°.

Ora riproverò con la vga dedicata...e se dovessi avere ancora pb passerò alla live.

daigodaimon
20-04-2013, 11:45

nuovi driver aggiornati in prima pagina:

-> Intel Rapid Storage, versione 12.6.0.1028;

-> MEI, versione 9.5.0.1393 (solo driver, per installarli vedere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38415731&postcount=5044));

-> GPU Intel Sandy/Ivy Bridge, versioni distinte a seconda del modello;

-> audio Realtek, versione R2.71.

Aggiornata anche l'utility ASRock Extreme Tuning, versione 0.1.351.

Mildur
20-04-2013, 22:29

nuovi driver aggiornati in prima pagina:

-> Intel Rapid Storage, versione 12.6.0.1028;

-> MEI, versione 9.5.0.1393 (solo driver, per installarli vedere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38415731&postcount=5044));

-> GPU Intel Sandy/Ivy Bridge, versioni distinte a seconda del modello;

-> audio Realtek, versione R2.71.

Aggiornata anche l'utility ASRock Extreme Tuning, versione 0.1.351.

Grazie daigo! :)

anselmo160454
21-04-2013, 10:21
Buondi',
Ho letto solo adesso in prima pagina le note riguardo al fw MEI.
Ho una ASROCK Z68.
Devo installare il firmware update per il MEI ?
Se si, dove lo trovo ( il link in prima pagina non funziona e neanche quello per il raid )
Il mio BIOS corrente e' il 2.20.
Facendo l'upgrade del BIOS ( avevo 1.60) ho fatto l'update anche del fw MEI ?

Grazie

Mino

daigodaimon
21-04-2013, 11:11
Buondi',
Ho letto solo adesso in prima pagina le note riguardo al fw MEI.
Ho una ASROCK Z68.
Devo installare il firmware update per il MEI ?
Se si, dove lo trovo ( il link in prima pagina non funziona e neanche quello per il raid )
Il mio BIOS corrente e' il 2.20.
Facendo l'upgrade del BIOS ( avevo 1.60) ho fatto l'update anche del fw MEI ?

Grazie

Mino

Link in prima pagina ripristinati, ti ringrazio per la segnalazione ;).

Per avere l'ultima versione del firmware MEI devi aggiornare manualmente visto che ASRock difficilmente lo fa, se non in occasioni "eccezionali" (come il passaggio alla versione 2.xx dei suoi bios UEFI ma comunque sempre a una versione precedente rispetto a quella che trovi in prima pagina).

Approfitto poi per segnalare che ho aggiornato anche la rom del controller SATA Intel alla versione 12.6.0.1867, uscita pochi giorni fa, utile per chi ha hard disk/SSD (soprattutto quest'ultimi) in RAID.

anselmo160454
21-04-2013, 11:50
Grazie, come sempre.:)

anselmo160454
26-04-2013, 10:30
Buondi',

da quando ho la asrock Z68 ( oc grazie a Barbara ) soffro sporadicamente
di falsi boot, ovvero attendo un po' prima che parta e poi una schermata mi dice
che non essendo riuscito a fare boot si e' fermato. Immagino i tre tentativi.
Questo , diciamo una volta al mese.
Da quando ho installato il bios 2.20 l'appuntamento e' una volta a settimana.
In piu' ho avuto un "hardware malfunction" sotto XP, schermata blu dopo il boot.
Ed una volta tre fatidici bip per due volte al boot, che credo, siano errori di
memoria. Memtest per un paio d'ore non ha dato risultati.
Prima di elencarvi i vari parametri ce ne sono due nuovi , rispetto al bios 1.60
che sono Primary e Secondary plane current limit che ho lasciato su auto.
E su quello che mi succede e su questi due parametri chiedo gentilmente il vostro parere.

Grazie

Mino

barbara67
26-04-2013, 14:37
Buondi',

da quando ho la asrock Z68 ( oc grazie a Barbara ) soffro sporadicamente
di falsi boot, ovvero attendo un po' prima che parta e poi una schermata mi dice
che non essendo riuscito a fare boot si e' fermato. Immagino i tre tentativi.
Questo , diciamo una volta al mese.
Da quando ho installato il bios 2.20 l'appuntamento e' una volta a settimana.
In piu' ho avuto un "hardware malfunction" sotto XP, schermata blu dopo il boot.
Ed una volta tre fatidici bip per due volte al boot, che credo, siano errori di
memoria. Memtest per un paio d'ore non ha dato risultati.
Prima di elencarvi i vari parametri ce ne sono due nuovi , rispetto al bios 1.60
che sono Primary e Secondary plane current limit che ho lasciato su auto.
E su quello che mi succede e su questi due parametri chiedo gentilmente il vostro parere.

Grazie

Mino

http://imageshack.us/a/img594/6533/120505125119.png

Le due voci settale così, vedi se risolvi io col 2.20 in Oc a 4,4 non ho alcun problema..... ;)

anselmo160454
26-04-2013, 19:39
Ti ringrazio.
Vedo cosa succede sul lungo termine.

barbara67
26-04-2013, 21:48
Di niente figurati ... ;)

Anzi spero ti possa risolvere il problema :sperem: :sperem:

mister_slave
27-04-2013, 20:39
sto overclockando un 2500k ma più di 4.5ghz a 1.4v non riesco a salire.

mi date qualche consiglio?

kellone
27-04-2013, 21:02
Ti conviene andare nella sezione OC del 2500k.... io non ricordo più nulla, le prove le ho fatte un sacco di tempo fa e da allora ho lasciato a 4,9.

anselmo160454
28-04-2013, 17:57
Per Asrock normale su Station Drivers c'e' un bios 2.23 antecedente al 2.21a ???
Ne sapete qualcosa ?

2.21a 25/02/13
2.23 28/01/13

mister_slave
29-04-2013, 10:22
mi dovete spiegare perché imposto vcore a 1.4 e con hwmonitor rileva 1.38-1.4 poi appena lancio prime95 sempre da hwmonitor scende a 1.28v con bsod relativo
:mad:

barbara67
29-04-2013, 11:46
Per Asrock normale su Station Drivers c'e' un bios 2.23 antecedente al 2.21a ???
Ne sapete qualcosa ?

2.21a 25/02/13
2.23 28/01/13

http://www.asrock.com/mb/Intel/Z68%20Extreme4/?cat=Beta

Il 2.21. è specifico per win8, io non lo ho messo perchè non ho problemi col 2.20 e 8 quindi preferisco non usare i beta.
Il 2.23 è per chi ha problemi con le memori.

mi dovete spiegare perché imposto vcore a 1.4 e con hwmonitor rileva 1.38-1.4 poi appena lancio prime95 sempre da hwmonitor scende a 1.28v con bsod relativo
:mad:

Molto probabilmente è il vdrop della mobo la differenza che rilevi, comunque come ti aveva suggerito Kellone dai una letta qua :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254

mister_slave
29-04-2013, 12:02
non credo proprio che sia il vdrop
perché se metto il vcore fixed a 1.44v è stabile a 4.9ghz sotto heaven3d benchmark, mentre se faccio partire prime95 il vcore da 1.4v rilevato da cpu-z e hwmonitor scende a 1.28v e dopo pochi secondi si pianta.

invece se metto vcore offset a +0.110v ovvero a 1.38v da cpu-z sempre a 4.9ghz regge e con prime95 e non cambia il voltaggio
cmq ora non scende il moltiplicatore a 16x rimane a 34-35-36 anche in auto e con tutti i risparmi energetici accesi

ho flashato l'ultimo bios disponibile.

a mio primo parere l'overclock con questa mainboard fa veramente cagare, per essere una di fascia medio-alta

barbara67
29-04-2013, 12:08
Sei il primo che sento lamentarsi dell' Oc della Extreme 4 ..... :cool:

Comunque in prima pagina cè una guida su quali valori impostare con quella e il thread che ti ho postato prima hai tutti i riferimenti che ti servono.

mister_slave
29-04-2013, 12:17
la mia è una extreme 3 gene 3

ho fatto un c-clean della eeprom e disinstallato il programma di oc di asrock, niente da fare rimane a con cpuz cambia il molti a 34-35-37 in idle e sotto sforzo con prim95 rimane a 33x.

ha decisamente comportamenti strani, spero solo che il problema sia windows7 sporco.

edit
ora in 2d è tornato il molti a 16x

Dr.Speed
02-05-2013, 11:44
Ho qualche problema con la, anzi le, schede video del mio computer, posto qui eprche sono sicuro si tratti di un problema della scheda madre: voglio usare la scheda integrata per navigare e le cose che nn richiedono grande potenza e quella dedicata per i giochi, tutto fattibile e funzionava benissimo appena installato mentre ora non riesco piu a entrare nel pannello nvidia perche mi dice che il monitor non è collegato a una scheda video nvidia, fino a qualche tempo fa nessun problema entravo nelle impostazioni della scheda video dedicata anche con il monitor collegato alla mobo! ho provato a reistallare tutti i driver, compresi quelli del chipset ma non ho risolto nulla, le uniche cose che sono cambiate sono che ora ho 2 monitor collegati alla mobo mentre una volta solatato uno, mi interessa usare lucid virtu eprche collegando 2 monitor alla scheda video nvidia (570GTX) non entra mai nello stato di risparmio energetico come succede con un monitor solo collegato o con i monitor collegati alla mobo, avete qualche idea su cosa potrei provare?

barbara67
06-05-2013, 13:24
@ Mildur :

http://imageshack.us/a/img594/6533/120505125119.png

Entri nel bios vai su OC Tweaker e setti la prima parte della pagina come l' immagine sopra.

http://imageshack.us/a/img521/2864/120505125420.png

Nella seconda parte della pagina selezioni :

Cpu Core Voltage : Offset Mode

Offset Voltage : la prima volta lascialo su auto entri in Win e leggi con CpuZ che voltaggio ti dà, poi riavvii e scendi di - 0.005 alla voltà, rientrando in Win ogni volta e facendo dei test veloci.

CPU Load-Line Calibration puoì settarlo da Level 5 fino a Level 3, mi raccomando per un uso giornaliero non andare oltre al Level 3.

Dram Voltage lo setti a 1,5v se è il voltaggio delle tue ram, altrimenti metti quello da specifica ( delle tue ram intendo)

VTT Voltage mettilo a 1,051 ( io lo ho settato a 1,064 perchè ho 8Gb di ram)

I tre valori successivi li setti come da immagine sopra.

Prima di tutto, però ti consiglio di dare una letta qui :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254

così ti sarà più chiaro quello che andrai a fare.

Se hai bisogno di altro chiedi pure ..... ;)

anselmo160454
11-05-2013, 21:02
Buondi', o meglio buonanotte,
Non so se e' corretto postare qui ma dato che le prove le ho fatte su una asrock z68 ci provo.
Per allargare una partizione di disco (IDE con adattatore sata , ahci ) ho salvato il salvabile su di un disco usb esterno, svariati Gb.
Sia in fase di salvataggio su usb che di ripristino ho notato una lentezza esasperante del trasferimento. Sono con un multiboot e sotto windows 7 64 bit. Incuriosito ho fatto delle prove di copiatura da usb esterno a hard disk ed ho notato che sotto w7 inizia a trasferire a 33.000 kbytes/sec per scendere dopo un minuto o due attorno a 4000.
Ho provato a copiare le stesse cose con un XP 32 bit ed ha copiato quasi
costantemente a 24.000 kbytes/sec. Avrei risparmiato piu' di un'ora e mezza di trasferimento.
Avete qualche idea del perche' ?

Grazie

Mino

anselmo160454
11-05-2013, 21:05
Di niente figurati ... ;)

Anzi spero ti possa risolvere il problema :sperem: :sperem:

Mi ha (forse) risolto o migliorato il problema quando ho inserito i valori di tensione
delle ram come hai suggerito prima.

VTT Voltage da 1.051 a 1.064
CPU PLL Voltage da 1.705 a 1.791

Mino

Longinoos
23-05-2013, 10:09
Ciao a tutti

Sono in possesso di questa mobo ormai da 2 anni circa.

Stavo pensando di fare un aggiornamento del pc a breve, e tra le altre cose vorrei montare un Noctua NH-D14.

Attualmente ho delle ram Corsair Vengeance che so di dover sostituire con la versione Low Profile per via dell'ingombro.

Quello che volevo chiedervi è:

1) Qualcuno ha montato quel dissipatore sulla nostra scheda? Ha incontrato problemi particolari?

2) Inoltre, una volta montato il dissi con le ram Low Profile negli slot più vicini alla CPU, è possibile montare anche le altre "alte" negli altri slot oppure il Noctua sulla nostra scheda andrebbe a cozzare anche sugli altri banchi ?

Grazie per le risposte :)

Longinoos
23-05-2013, 10:20
Scusate il doppio post ma aggiungo un altro dubbio: :D

Dopo il settaggio iniziale quando ho assemblato il PC non ho più aggiornato niente ( bios, fw etc ).

Se volessi dare una pulita e partire sul pultio con driver, bios etc aggiornati per cominciare con qualche esperimento di OC (quando avrò il dissi di cui sopra ), cosa dovrei fare per non rischiare di compromettere il corretto funzionamento dell'attuale installazione del SO ?

Ci sono utility Asrock che facciano tutto da Win oppure devo fare a mano ?

Gui35
23-05-2013, 11:47
Il Noctua puoi tranquillamente montarlo (vedi firma) sulla nostra scheda.
Sul discorso "altri slot" credo che le Vengeance normali non vadano bene , vedi link sulla compatibilità delle ram http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_ram_gen&products_id=34&lng=en

Puoi cercare di scambiarle o venderle sul mercatino :)

Longinoos
24-05-2013, 08:57
Il Noctua puoi tranquillamente montarlo (vedi firma) sulla nostra scheda.
Sul discorso "altri slot" credo che le Vengeance normali non vadano bene , vedi link sulla compatibilità delle ram http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_ram_gen&products_id=34&lng=en

Puoi cercare di scambiarle o venderle sul mercatino :)

Grazie per la conferma sul Noctua :)

Per le Ram in effetti avevo già visto la lista compatibilità, infatti so di dovermene comunque procurare due banchi low profile.
Mi chiedevo però se qualcuno che avesse montato l'NH-D14 sulla nostra scheda mi sapesse dire se il dissi copre solo i primi due slot oppure anche gli altri.
Nel primo caso posso tenere anche le mie attuali e spostarle negli slot più lontani dalla cpu. In caso contrario me ne dovrei comunque sbarazzare :mc:

monelli
24-05-2013, 10:28
Guarda qua:

http://thumbnails104.imagebam.com/25612/b89a83256110892.jpg (http://www.imagebam.com/image/b89a83256110892)

Con la ventola sono coperti tutti i banchi, senza la ventola solo il primo e il secondo proprio a filo.

Longinoos
24-05-2013, 10:34
Guarda qua:

http://thumbnails104.imagebam.com/25612/b89a83256110892.jpg (http://www.imagebam.com/image/b89a83256110892)

Con la ventola sono coperti tutti i banchi, senza la ventola solo il primo e il secondo proprio a filo.

Grazie mille!

È proprio la conferma che cercavo!

Ok quindi devo appendere al chiodo l'idea di tenere anche i miei attuali banchi per usarne 4 totali.

Mi sembra di capire anche che sulla nostra scheda sia praticamente impossibile montare quel dissi con l'orientamento verticale.
Credo che la ventola urterebbe la vga... o sbaglio?

monelli
24-05-2013, 10:40
Grazie mille!

È proprio la conferma che cercavo!

Ok quindi devo appendere al chiodo l'idea di tenere anche i miei attuali banchi per usarne 4 totali.

Mi sembra di capire anche che sulla nostra scheda sia praticamente impossibile montare quel dissi con l'orientamento verticale.
Credo che la ventola urterebbe la vga... o sbaglio?

Mettendolo in verticale urta la vga sicuramente, mentre puoi secondo me smontare la ventola e attaccarla dall'altro lato se hai abbastanza spazio nel case, in questo modo ci stai con due banchi ram low profile e due normali.
Il problema è che in un caso la ventola spinge aria nel dissipatore (come nella foto) mentre spostandola aspira aria. Avevo letto in giro che la prima configurazione è un pelo più efficiente... ma vedi te, non dovrebbe cambiare molto.

Longinoos
24-05-2013, 10:46
Ok, grazie alla foto e alle tue considerazioni ora ho una idea più chiara sulle possibilità.

Verificherò quando avrò a disposizione tutti gli altri componenti che mi serviranno per aggiornare il sistema :D

Grazie ancora!

daigodaimon
28-05-2013, 08:37
Buongiorno a tutti :).

Segnalo solo l'uscita di un nuovo firmware MEI che supporta ancora il buon chipset Z68, versione 8.1.40.1416.

Guida in prima pagina aggiornata con link per il download.

deltazor
29-05-2013, 13:42

Segnalo solo l'uscita di un nuovo firmware MEI che supporta ancora il buon chipset Z68, versione 8.1.40.1416.

Ciao vorrei chiederti come driver x Win8x64 installa questi???-> MEI(versione 9.5.0.1393)

daigodaimon
29-05-2013, 14:07
Ciao vorrei chiederti come driver x Win8x64 installa questi???-> MEI(versione 9.5.0.1393)

Sì, quella è l'ultima versione del driver MEI e vanno bene anche per Windows 8 64 bit.

anselmo160454
04-06-2013, 12:13
Dall'ultimo aggiornamento del bios sono aumentati i messaggi :
"the system fails to boot several times"
A volte devo staccare la spina e attendere per fare boot.

Sia sotto XP che W7 mi sono anche capitate due schermate blu
HARDWARE MALFUNCTION
CALL YOUR HARDWARE VENDOR FOR SUPPORT
THE SYSTEM HAS HALTED.

Comincio a scocciarmi.

Mildur
05-06-2013, 20:44

Grazie mille Daigo! Tutto ok con l'aggiornamento ;)

rintintin78
08-06-2013, 12:33
Ciao,
qualcuno può dirmi se è meglio installare Lucid VIRTU?
O mi consigliate di lasciarlo stare e clollegare il monitor alla scheda video?
E in più quale devo scegliere:
- Virtu
- Virtu Universal
- Virtu MVP
Grazie

Dr.Speed
11-06-2013, 20:54
Ciao,
qualcuno può dirmi se è meglio installare Lucid VIRTU?
O mi consigliate di lasciarlo stare e clollegare il monitor alla scheda video?
E in più quale devo scegliere:
- Virtu
- Virtu Universal
- Virtu MVP
Grazie
Io ho sempre usato la versione normale di virtu su windows 7 ma oggi provandola su windows 8 ho notato che non vuole saperne di andare, le altre versioni funzionano ma durano 30giorni e hanno molte limitazioni senza licenza, qualcuno è riuscito a risolvere questo problema con windows 8?

Mildur
15-06-2013, 10:22
Ragazzi sapete se il bios ver L2.31A passerà mai alla fase ufficiale? :mbe:

Dr.Speed
15-06-2013, 16:49
Io ho sempre usato la versione normale di virtu su windows 7 ma oggi provandola su windows 8 ho notato che non vuole saperne di andare, le altre versioni funzionano ma durano 30giorni e hanno molte limitazioni senza licenza, qualcuno è riuscito a risolvere questo problema con windows 8?

Ho notato che reistallando il software virtu mvp si resetta il timer, per adesso funziona bene cosi :D

Ho un altro dubbio, sto per aquistare una scheda audio pci ex 1x e volevo installarla insieme alla vga semrpe pci ex, vorrei capire se installo 2 schede pci ex mi si limita la banda della vga a 8x?

daigodaimon
15-06-2013, 17:54
Ho notato che reistallando il software virtu mvp si resetta il timer, per adesso funziona bene cosi :D

Ho un altro dubbio, sto per aquistare una scheda audio pci ex 1x e volevo installarla insieme alla vga semrpe pci ex, vorrei capire se installo 2 schede pci ex mi si limita la banda della vga a 8x?

Se la scheda audio la installi su uno slot pci-ex piccolo a x1 oppure sull'ultimo nero lungo, che è un x4 (ma va bene anche con periferiche a x1), la scheda video ti andrà sempre a x16, piena banda :).

Dr.Speed
15-06-2013, 18:03
Se la scheda audio la installi su uno slot pci-ex piccolo a x1 oppure sull'ultimo nero lungo, che è un x4 (ma va bene anche con periferiche a x1), la scheda video ti andrà sempre a x16, piena banda :).

proprio quello che volevo sentirmi dire! grazie! devo prendere una ASUS XONAR DGX PCI-E spero di ottenere prestazioni migliori di quella integrata su questa mobo

daigodaimon
15-06-2013, 18:08
proprio quello che volevo sentirmi dire! grazie! devo prendere una ASUS XONAR DGX PCI-E spero di ottenere prestazioni migliori di quella integrata su questa mobo

Altroché se sarà migliore ;)!

Mildur
20-06-2013, 23:28
Ciao Daigo! Ho un problema dopo aver insallato il nuovo firmware mei sono successe delle cose strane:

Subito dopo il riavvio di windows che segue l'installazione del mei non mi ha riconosciuto più l'antivirus e dopo averlo reinstallato tutto ok...poi oggi vado a vedere le temperature delle periferiche e con hardware monitor non rileva più il sensore ssd e hard disk :confused: anche se da sistema sono installate correttamente :mbe:

Inoltre sembra che l'hard disk non entri più in "riposo", mentre prima rallentava dopo circa 20 min anche se non hoi cambiato i settaggi energetici da windows.

Dici che è coinvolto il firmware mei o potrebbe essere altro?

Grazie in anticipo ;)

Edit:

ho provato a fare il downgrade alla versione precedente ma non li rileva ugualmente...forse dopo l'ultima formattazione ho reinstallato male qualche driver. Quando ritorno a windows 8 ricontrollo tutti i driver e vedo se ritornano i sensori...che strano però :(

Mildur
21-06-2013, 11:25
RISOLTO!

Come pensavo era un driver: Intel Rapid Storage Manager. Dopo averlo aggiornato all'ultimissima versione 12.6.3.1000 WHQL nessun problema riscontrato e soprattutto sono riapparsi come per magia tutti i sensori :D

IngMetallo
21-06-2013, 12:48

Riprendo il discorso iniziato qualche post fa da Dr.Speed : si notano molto le differenze tra la scheda audio integrata e una discreta come la Asus in questione ?
Io ascolto musica mp3 320 KB/S e gli album più belli li ho in FLAC. Ascolto con headphones Creative Aurvana (ma vorrei prendere a breve delle AKG701) oppure con un vecchio home theater della LG di cui non ricordo la sigla :D
Dite che varebbe la pena prendere una scheda audio discreta oppure è meglio investire in un nuovo paio di cuffie ? :)

daigodaimon
21-06-2013, 15:37
RISOLTO!

Come pensavo era un driver: Intel Rapid Storage Manager. Dopo averlo aggiornato all'ultimissima versione 12.6.3.1000 WHQL nessun problema riscontrato e soprattutto sono riapparsi come per magia tutti i sensori :D

Bene Mildur :)! Evidentemente era il driver Intel che aveva qualche bug di troppo, infatti la versione che c'è in prima pagina è stata ritirata, adesso aggiorno all'ultima ufficiale che è quella che hai tu.

Comunque il firmware mei non c'entra nulla con il tuo problema, vai tranquillo ;).

Riprendo il discorso iniziato qualche post fa da Dr.Speed : si notano molto le differenze tra la scheda audio integrata e una discreta come la Asus in questione ?
Io ascolto musica mp3 320 KB/S e gli album più belli li ho in FLAC. Ascolto con headphones Creative Aurvana (ma vorrei prendere a breve delle AKG701) oppure con un vecchio home theater della LG di cui non ricordo la sigla :D
Dite che varebbe la pena prendere una scheda audio discreta oppure è meglio investire in un nuovo paio di cuffie ? :)

Da non esperto direi però meglio prima investire in una scheda audio discreta, ne guadagnerai, e molto ;) (e ne guadagni anche ascoltando tramite le cuffie).

daigodaimon
21-06-2013, 15:56
Aggiornamento driver in prima pagina per:

- Intel SATA (Rapid Storage Manager), versione 12.6.3.1001

- Marvell SATA, versione 1.2.0.1035

- Intel iGPU HD2500/HD4000 (IVY BRIDGE), versione 15.31.9.3165

- Broadcom LAN, versione 15.6.0.6

IngMetallo
21-06-2013, 18:18
Ok grazie daigodaimon ! Credo che proverò una scheda audio dedicata, visto che con 50€ si porta a casa una buona scheda. Per le cuffie invece ci vuole quasi il quadruplo :D

daigodaimon
21-06-2013, 18:25
Ok grazie daigodaimon ! Credo che proverò una scheda audio dedicata, visto che con 50€ si porta a casa una buona scheda. Per le cuffie invece ci vuole quasi il quadruplo :D

Di nulla figurati :)

Vedrai che non ti pentirai della scelta.

Dr.Speed
21-06-2013, 20:20

Io ho preso una Xonar Dgx Pci-e a 22€ e delle Pioneer SE-M290 a 20€, con meno di 50€ spero siano un upgrade :D

Mildur
24-06-2013, 13:47
Aggiornamento driver in prima pagina per:

- Intel SATA (Rapid Storage Manager), versione 12.6.3.1001

- Marvell SATA, versione 1.2.0.1035

- Intel iGPU HD2500/HD4000 (IVY BRIDGE), versione 15.31.9.3165

- Broadcom LAN, versione 15.6.0.6

Grazie Daigo! Ps: mi è rimasto solo un dubbio: una volta quando navigavo o comunque non usavo l'hdd secondario quest'ultimo entrava in modalità risparmio energetico (si sentiva diminuire la velocità di rotazione), per poi tornare a girare più forte quando necessario. Anche dopo aver reinstallato il nuovo driver Intel Rapid Storage questa cosa non si è più verificata...hanno cambiato qualche paramentro loro? O era una feature inutile? (Tutti i paramentri energetici di winzozz sono sempre uguali...)

daigodaimon
28-06-2013, 17:17
Grazie Daigo! Ps: mi è rimasto solo un dubbio: una volta quando navigavo o comunque non usavo l'hdd secondario quest'ultimo entrava in modalità risparmio energetico (si sentiva diminuire la velocità di rotazione), per poi tornare a girare più forte quando necessario. Anche dopo aver reinstallato il nuovo driver Intel Rapid Storage questa cosa non si è più verificata...hanno cambiato qualche paramentro loro? O era una feature inutile? (Tutti i paramentri energetici di winzozz sono sempre uguali...)

non saprei proprio, potrebbe anche essere però non posso darti nessuna certezza. Devo montare anch'io un hdd secondario per storage appena posso ti so dire se succede lo stesso anche a me.

daigodaimon
28-06-2013, 17:29
Aggiornamento in prima pagina:

- nuovi driver MEI, versione 9.5.10.1538;

- aggiornata rom Intel RAID per chipset Z68 all'ultima versione, la 12.7.0.1936, con supporto TRIM per SSD in modalità RAID.

viger68
28-06-2013, 17:40
ragazzi ho un problemuccio con il mio masterizzatore:mc: :mc:

l'intel rapid storage mi vede il masterizzatore ma non riesco ad accederci...

l'esplora risorse me la indica in elenco ma se ci clicco sopra non mi vede niente :muro: :muro:

ho aggiornato tutti i driver della mobo (ho il seven a 64 bit) l'unico modo per far funzionare l'unità è scollegare il cavo sata riavviare il pc e poi ricollegarci il cavo sata, e non tutte le volte funziona.

Ho già provato a cambiare cavo sata, a spostare la porta sata e a smontare il masterizzatore e provarlo su un altro pc...

Cosa posso provare a fare??? :cry: :cry:

Mildur
28-06-2013, 18:26

- aggiornata rom Intel RAID per chipset Z68 all'ultima versione, la 12.7.0.1936, con supporto TRIM per SSD in modalità RAID.

Grazie mille daigo! Aggiornare il firmware Intel Raid è simile all'aggiornamento del MEI? Solo che si usa il tool postato in prima pagina vero?

Ps: fammi sapere come si comporta il nuovo HDD quando lo hai messo ;)

daigodaimon
28-06-2013, 20:44
Grazie mille daigo! Aggiornare il firmware Intel Raid è simile all'aggiornamento del MEI? Solo che si usa il tool postato in prima pagina vero?

Ps: fammi sapere come si comporta il nuovo HDD quando lo hai messo ;)

Sì, esattamente come scritto nella guida, ci metti 1 minuto scarso a fare la modifica ;).

Comunque vale soprattutto se utilizzi dischi in RAID, soprattutto SSD, altrimenti l'operazione è assolutamente facoltativa, io ormai lo faccio per "sport" e per avere tutto aggiornato anche se non ho dischi in RAID :p.

barbara67
28-06-2013, 21:11
ragazzi ho un problemuccio con il mio masterizzatore:mc: :mc:

l'intel rapid storage mi vede il masterizzatore ma non riesco ad accederci...

l'esplora risorse me la indica in elenco ma se ci clicco sopra non mi vede niente :muro: :muro:

ho aggiornato tutti i driver della mobo (ho il seven a 64 bit) l'unico modo per far funzionare l'unità è scollegare il cavo sata riavviare il pc e poi ricollegarci il cavo sata, e non tutte le volte funziona.

Ho già provato a cambiare cavo sata, a spostare la porta sata e a smontare il masterizzatore e provarlo su un altro pc...

Cosa posso provare a fare??? :cry: :cry:

Hai aggiornato gli intel rapid storage di recente, se si sono quelli lo faceva anche a me prova a cambiare versione ... :)

deltazor
29-06-2013, 13:15

Ciao daigodaimon ma l'agg. della rom Intel RAID e ufficiale o ufficioso???

viger68
29-06-2013, 15:51
Hai aggiornato gli intel rapid storage di recente, se si sono quelli lo faceva anche a me prova a cambiare versione ... :)

ho installato gli ultimi :( :(

Mildur
29-06-2013, 21:26
io ormai lo faccio per "sport" e per avere tutto aggiornato anche se non ho dischi in RAID :p.

Pratico anche io questo sport :D

barbara67
29-06-2013, 21:56
ho installato gli ultimi :( :(

Se prima non lo faceva reinstalla i precedenti non cè altra soluzione ... :cool:

daigodaimon
29-06-2013, 22:03
Ciao daigodaimon ma l'agg. della rom Intel RAID e ufficiale o ufficioso???

Ciao delta,

diciamo ufficioso al momento, non vorrei sbilanciarmi, comunque rom sicura al 100%.

Pratico anche io questo sport :D

:D

deltazor
30-06-2013, 06:46
Ciao delta,

diciamo ufficioso al momento, non vorrei sbilanciarmi, comunque rom sicura al 100%.

:D

E la solita modifica che facciamo noi manuale al bios,io avevo capito che il bios lo aveva rilasciato proprio Asrock

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2

viger68
30-06-2013, 10:49
Se prima non lo faceva reinstalla i precedenti non cè altra soluzione ... :cool:

Forse mi sono espresso male:) il problema persisteva già prima dell'aggiornamento degli ultimi driver;)

anselmo160454
30-06-2013, 16:36
Buondi'.
ho una asrock z68 liscia.

Da sempre ho avuto dei piccoli problemi dovuti a vari tentativi di boot falliti.
Da quando ho aggiornato all'ultimo bios sono un po' aumentati.
Ho seguito i consigli di barbara ed e' andata un po' meglio ma non troppo.
Ultimamente ho lasciato la ram JSKILL con i valori di default , non xmp, e sembrava si fosse risolto. Diciamo una settimana.
Oggi, naturalmente durante una masterizzazione, mi sono beccato un

PARITY ERROR

su sfondo nero, stile dos.
Ma se le memorie non hanno ecc come diavolo fa' a dirme 'ste cose ?
Due cicli di memtest sono passati indenni.

Mino

jok3r87
30-06-2013, 20:31
Buondi'.
ho una asrock z68 liscia.

Da sempre ho avuto dei piccoli problemi dovuti a vari tentativi di boot falliti.
Da quando ho aggiornato all'ultimo bios sono un po' aumentati.
Ho seguito i consigli di barbara ed e' andata un po' meglio ma non troppo.
Ultimamente ho lasciato la ram JSKILL con i valori di default , non xmp, e sembrava si fosse risolto. Diciamo una settimana.
Oggi, naturalmente durante una masterizzazione, mi sono beccato un

PARITY ERROR

su sfondo nero, stile dos.
Ma se le memorie non hanno ecc come diavolo fa' a dirme 'ste cose ?
Due cicli di memtest sono passati indenni.

Mino

Raid ?

anselmo160454
01-07-2013, 08:06
no.
Ho solo una scheda video pci express, una interfaccia ieee ed una
scheda di acquisizione video.
Ora ho rimesso tutto a default e aspetto per un po'.
Mino

barbara67
01-07-2013, 12:32
Forse mi sono espresso male:) il problema persisteva già prima dell'aggiornamento degli ultimi driver;)

scusa non avevo capito, se non installi gli intel rapid storage, invece lo vede ?

no.
Ho solo una scheda video pci express, una interfaccia ieee ed una
scheda di acquisizione video.
Ora ho rimesso tutto a default e aspetto per un po'.
Mino

:boh: non so che altro suggerirti .... :cool:

Mildur
01-07-2013, 21:57
Ragazzi una curiosità: anche voi avete la ram disponibile minore di quella utilizzata? :confused: Dipende da settaggi del bios uefi 2.30?

http://img203.imageshack.us/img203/2501/yg7.png

gigablaster83
01-07-2013, 22:52
Anche a me adesso viene dichiarata meno memoria disponibile rispetto a quella massima (7,90 GB invece di 8 GB) e, se non ricordo male, questo si è verificato da quando ho aggiornato al bios 2.20 (ho la gen 3).

A proposito del bios della gen 3, ormai con l'uscita delle mobo Z87 credo che diventa ogni giorno sempre più difficile la possibilità che possa uscire una nuova versione del bios. Dovendo quindi applicare una versione definitiva del bios, secondo voi è meglio usare la 2.30 o la 2.31? Tenete conto che la 2.31 è più aggiornata, ma è anche una versione beta.

monelli
02-07-2013, 08:41
Quella differenza di RAM non è dovuta alla scheda grafica integrata nel processore intel alla quale serve memoria? Cmq ora non sono a casa poi controllo cosa segna a me.

Io è parecchio tempo che utilizzo la 2.31 ma semplicemente per la compatibilità con windows 8 e l'ultra fast boot.

Se sei ancora a windows 7 secondo me non ha senso utilizzare questa versione di bios.

Mildur
02-07-2013, 09:35
Anche a me adesso viene dichiarata meno memoria disponibile rispetto a quella massima (7,90 GB invece di 8 GB) e, se non ricordo male, questo si è verificato da quando ho aggiornato al bios 2.20 (ho la gen 3).

Perfetto! Allora sarà sicuramente qualche funzionalità del bios che prende parte della ram... ;)

Io è parecchio tempo che utilizzo la 2.31 ma semplicemente per la compatibilità con windows 8 e l'ultra fast boot.
Se sei ancora a windows 7 secondo me non ha senso utilizzare questa versione di bios.

Ero curioso anche io di passare alla 2.31A perchè a fine estate ritornerò a windows 8.1. Pensavo solo una cosa: che senso ha rilasciare una nuova release del bios beta senza portarla a termine? Hai riscontrato dei problemi con questa versione? :)

monelli
02-07-2013, 10:35
No per il mio uso zero problemi, anche con l'ultima versione di bios beta. Questa scheda madre mi sta proprio soddisfando.
Io ho il 2600K, tengo un leggero overclock, 16GB di ram, ssd, 2 hd in raid e mai avuto problemi.

Cmq grazie Asrock per averla rilasciata, alla fine mi serve solo per l'ultra fast boot, anche se a dire il vero pensavo di ottenere una velocità maggiore di avvio....

deltazor
02-07-2013, 12:22
No per il mio uso zero problemi, anche con l'ultima versione di bios beta. Questa scheda madre mi sta proprio soddisfando.
Io ho il 2600K, tengo un leggero overclock, 16GB di ram, ssd, 2 hd in raid e mai avuto problemi.

Cmq grazie Asrock per averla rilasciata, alla fine mi serve solo per l'ultra fast boot, anche se a dire il vero pensavo di ottenere una velocità maggiore di avvio....
Ciao ma ne vale la pena passare da 8gb a 16 di ram secondo voi???

monelli
02-07-2013, 13:09
Dipende cosa ci fai con il pc.
Io per lavoro spesso tengo aperte diverse macchine virtuali e in quest'ottica ho messo i 16gb di ram, tanto il costo non era eccessivo.

Se le tue ram sono quelle in firma e usi il pc per gioco e bench direi di no.

anselmo160454
07-07-2013, 14:01
Buondi',
Sperando di aver trovato un assetto stabile ho fatto fare 10 giri di burn
che mi hanno dato le temperature 71 / 78 / 80 / 77
A parte i dieci gradi quasi di differenza tra il primo ed il terzo core, vorrei
sapere se sono troppo alte.
Le specifiche Intel dicono 72.6 gradi per il TCase, che non e' il core.
Comunque vorrei che il processore durasse un po', quindi attendo consigli
per sapere se mi posso basare sul burn test e se le T sono troppo alte.

Grazie

Mino

Angeland
07-07-2013, 14:27
Per il problema della RAM,confermo che basta disabilitare la memoria dedicata alla GPU integrata (ora non ricordo il nome preciso, mi sembra sia su "north bridge",appena riavvio,lo segnalo con precisione) e si verifica appena si aggiorna al bios 2.xx.
:)

Mildur
12-07-2013, 14:14
Ciao Daigo! Ho un problema dopo aver insallato il nuovo firmware mei sono successe delle cose strane:

...

Inoltre sembra che l'hard disk non entri più in "riposo", mentre prima rallentava dopo circa 20 min anche se non hoi cambiato i settaggi energetici da windows.

Dici che è coinvolto il firmware mei o potrebbe essere altro?

Grazie in anticipo ;)

Risolto: dopo l'installazione dell'ultima versione di Intel Rapid Storage anche il sistema di risparmio energetico (rotazione rallentata del HHD secondario è tornata a funzionare correttamente)

Mildur
03-08-2013, 00:17
Daigo come stiamo ad aggiornamenti? ;)

daigodaimon
03-08-2013, 17:57
Daigo come stiamo ad aggiornamenti? ;)

ci sono alcuni driver da aggiornare in prima pagina, questa sera o domani mattina aggiorno.

Mildur
03-08-2013, 20:42
Grazie come sempre ;)

daigodaimon
04-08-2013, 08:37
Un po' di driver aggiornati in prima pagina:

-> Intel SATA, versione 12.7.1.1000;

-> Intel chipset, versione 9.4.0.1022 (questi ne contengono di nuovi anche per la serie P67/Z68);

-> Intel MEI, versione 9.5.10.1580;

-> aggiornati anche i driver Realtek audio all'ultima build (6971) della serie 2.71;

-> aggiornate anche le utility ASRock Extreme Tuning e XFast USB;

Per aggiornare i driver del chipset consiglio il metodo manuale perchè a volte l'installer in automatico non aggiorna nulla. Per farlo basta scompattare il file .zip (in qualunque posto) ed aggiornare i componenti che trovate in Gestione dispositivi -> Dispositivi di sistema come riportato nell immagine indicativa, ovvero solo quelli che riportano un "seriale" di fianco al nome:

http://communities.intel.com/servlet/JiveServlet/showImage/2-147475-224166/devmgmt-intel-2.jpg

Lo stesso vale per i driver USB in Controller USB sempre in Gestione dispositivi. Cliccate sul componente -> Driver -> Aggiorna driver... -> scegliete la seconda opzione (Cerca il software del driver...) -> gli date il percorso dove avete scompattato la cartella dei driver ed a questo punto parte in automatico l'aggiornamento.

Mildur
05-08-2013, 11:30
Daigo per aggiornare il chipset va bene qualsiasi voce (all'interno del riquadro rosso), inerente al chipset? Le mie stringhe sono leggermente diverse...:mbe:

Per il resto grazie! :D

brubaker
05-08-2013, 11:52
WOW dopo che ho aggiornato tutti i drive qui proposti da daigodaimon ho aggiornato l'indice di prestazione e la velocita' di trasferimento dati del mio disco rigido "Corsair Force 3 SSD da 120gb! da punteggio max di 7.9 e sceso a 7.8..di male in peggio bene bene..invece di andare avanti andiamo indietro...:O :eek: :confused: :doh: :doh:

Mildur
05-08-2013, 16:56
WOW dopo che ho aggiornato tutti i drive qui proposti da daigodaimon ho aggiornato l'indice di prestazione e la velocita' di trasferimento dati del mio disco rigido "Corsair Force 3 SSD da 120gb! da punteggio max di 7.9 e sceso a 7.8..di male in peggio bene bene..invece di andare avanti andiamo indietro...:O :eek: :confused: :doh: :doh:

Da quanto tempo non facevi il benchmark di winzozz? Forse non sono i drivers di daigo, ma il tuo ssd che ha perso di efficienza ;)

Fai un bench sull'ssd (io in due anni ho perso circa il 5% di write speed...)

Al limite fai un secure erase e torna tutto nuovo :D

daigodaimon
05-08-2013, 18:29
Daigo per aggiornare il chipset va bene qualsiasi voce (all'interno del riquadro rosso), inerente al chipset? Le mie stringhe sono leggermente diverse...:mbe:

Per il resto grazie! :D

Sì Mildur, i componenti da aggiornare sono quelli. L'immagine è indicativa perchè l'ho presa su Google Immagini, purtroppo non avendo più una mobo Z68 non mi ricordo bene i nomi. Comunque oltre a quelli riportati nel riquadro rosso (tranne il MEI che va aggiornato a parte ovviamente), ce ne dovrebbero essere altri due da aggiornare che non sono riportati: uno dovrebbe chiamarsi Xeon Processor[...]DRAM Controller l'altro invece Xeon Processor[...]PCI-Express Root Port, non so se il seriale è simile a quello su scheda Z77 comunque sono rispettivamente 0150 e 0151.

brubaker
05-08-2013, 21:41
Da quanto tempo non facevi il benchmark di winzozz? Forse non sono i drivers di daigo, ma il tuo ssd che ha perso di efficienza ;)

Fai un bench sull'ssd (io in due anni ho perso circa il 5% di write speed...)

Al limite fai un secure erase e torna tutto nuovo :D

Mha questa mi e' nuova (io in due anni ho perso circa il 5% di write speed...)
non penso proprio di rifare un secure erase non mi va di perdere tutti dati sul disco e di riformattare il sistema..:confused: forse un giorno lo faro'...:O

Mildur
07-08-2013, 09:31
Sì Mildur, i componenti da aggiornare sono quelli. L'immagine è indicativa perchè l'ho presa su Google Immagini, purtroppo non avendo più una mobo Z68 non mi ricordo bene i nomi. Comunque oltre a quelli riportati nel riquadro rosso (tranne il MEI che va aggiornato a parte ovviamente), ce ne dovrebbero essere altri due da aggiornare che non sono riportati: uno dovrebbe chiamarsi Xeon Processor[...]DRAM Controller l'altro invece Xeon Processor[...]PCI-Express Root Port, non so se il seriale è simile a quello su scheda Z77 comunque sono rispettivamente 0150 e 0151.

Perfetto daigo! Quando torno al pc aggiorno subito tutto!

Grazie per il tuo lavoro di aggiornamento del thread anche se non hai più questa mobo :cincin:

daigodaimon
14-08-2013, 10:04
Segnalo nuovo aggiornamento driver SATA Intel, versione 12.8.0.1016 (WHQL).

Principalmente viene aggiunto il supporto a Windows 8.1 ed ovviamente qualche altra correzione.

Mildur
17-08-2013, 01:28
Grazie daigo!

Ps: sai per caso quando dovrebbe uscire win 8.1 in via ufficiale? :)

deltazor
17-08-2013, 09:11
Grazie daigo!

Ps: sai per caso quando dovrebbe uscire win 8.1 in via ufficiale? :)

Il 17 ottobre

Mildur
20-08-2013, 08:40
Il 17 ottobre

Grazie delta! Non vedo l'ora :D

daigodaimon
23-08-2013, 21:10
Segnalo qualche nuovo aggiornamento driver:

-> driver per il chipset Intel, versione 9.4.0.1026 (consiglio l'aggiornamento manuale come riportato nel thread precedente);

-> driver MEI, versione 9.5.10.1658;

-> driver USB 3.0 per il chipser Etron (che non venivano aggiornati da un pezzo, è un po' una sorpresa), versione 0.118.

Ci sarebbero anche nuovi driver per la VGA integrata nelle CPU Ivy Bridge (quindi serie HD4000 e HD2500) ma prima vedo di informarmi se sono ufficiali o una versione beta.

Longinoos
30-08-2013, 13:48
Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio:

Sto per cambiare case mantenendo la stessa piattaforma, quindi alla nostra schedozza dovrò collegare nuove ventole con una diversa disposizione rispetto alla mia attuale.

Nella nuova sistemazione avrò:

- 1 dissipatore Noctua NH-C14 biventola per la CPU
- 2 ventole in immissione frontali
- 2 ventole in estrazione sul top
- 1 ventola in estrazione sul retro

Secondo voi a parte connettori dedicati tipo "CPU_FAN1" a 4 pin, dovrei associare alcune ventole a connettori particolari? Oppure vanno bene tutti?
Il connettore "PWR_FAN1" per cosa è pensato?

Tra l'altro mi sa che mi ritroverò con più ventole che connettori... dovrei trovare il modo di "accoppiarne" alcune.

Avete qualche suggerimento? :D :help:

Dr.Speed
31-08-2013, 01:00
ragazzi non riesco a installare intel rapid storage manager, mi vien scritto piattaforma non supportata, avete esperienze in merito?

Hai scaricato l'eseguibile dalla prima pagina del thread?

Giacomo79
31-08-2013, 15:25
Ho risolto, il problema era la modalità Sata in IDE, ho modificato un valore nel registro poi ho impostato modalità Sata AHCI dal Bios
Stesso problema, puoi spiegare per favore come hai risolto?

Longinoos
02-09-2013, 16:37
Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio:

Sto per cambiare case mantenendo la stessa piattaforma, quindi alla nostra schedozza dovrò collegare nuove ventole con una diversa disposizione rispetto alla mia attuale.

Nella nuova sistemazione avrò:

- 1 dissipatore Noctua NH-C14 biventola per la CPU
- 2 ventole in immissione frontali
- 2 ventole in estrazione sul top
- 1 ventola in estrazione sul retro

Secondo voi a parte connettori dedicati tipo "CPU_FAN1" a 4 pin, dovrei associare alcune ventole a connettori particolari? Oppure vanno bene tutti?
Il connettore "PWR_FAN1" per cosa è pensato?

Tra l'altro mi sa che mi ritroverò con più ventole che connettori... dovrei trovare il modo di "accoppiarne" alcune.

Avete qualche suggerimento? :D :help:

Nessuno ha un consiglio? :)

EDIT: ho risolto utilizzando il cavetto a Y in dotazione al Noctua, ma utilizzandolo per due ventole del case.
Per le due ventole del dissi uso i connettori CPU_FAN1 e CPU_FAN2.
Peccato non si possa regolarne la velocità :\

sgress
07-09-2013, 12:47
Salve ragazzi volevo chiedervi quale dissipatore acquistare sapendo di non avere ram low profile.
Precisaente ho queste:

Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9B 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-24

Vorrei un dissipatore decente che possa spingere il mio i5 2500k fino a 4.5 GHz, tenete conto che ora se faccio un test con ibt raggiungo i 90° mentre in idle è sui 36 gradi se non ricordo male.

AdeptusAstartes
07-09-2013, 19:35
Ciao, domanda veloce sugli attacchi per le ventole: è possibile sapere l'amperaggio totale che possono supportare?

Ho trovato in rete un valore generico di 1A ma non so se vale per tutte le prese e anche per questa scheda.

Nel caso la risposta verrebbe buona anche per Longinoos: se il valore di 1A è vero si possono attaccare in cascata varie ventole alla presa PWM, sfruttandone così la regolazione automatica

Grazie mille

deltazor
08-09-2013, 16:50
Ciao, domanda veloce sugli attacchi per le ventole: è possibile sapere l'amperaggio totale che possono supportare?

Ho trovato in rete un valore generico di 1A ma non so se vale per tutte le prese e anche per questa scheda.

Nel caso la risposta verrebbe buona anche per Longinoos: se il valore di 1A è vero si possono attaccare in cascata varie ventole alla presa PWM, sfruttandone così la regolazione automatica

Grazie mille

Si a patto di lasciare solo di 1 ventola il filo del segnale tachimetro

AdeptusAstartes
08-09-2013, 19:11
Si a patto di lasciare solo di 1 ventola il filo del segnale tachimetro

Quindi mi confermi che è 1A? Non ci sono da qualche parte delle specifiche ufficiali?

Perchè solo una ventola? La mia idea era di usare i cavi ad Y per poter controllare 3 ventole del case con quell'unico attacco, tanto sono uguali e mi sta benissimo che vadano alla stessa velocità

davide76mx
09-09-2013, 08:02
Quando avvio il pc, spesso mi si ferma alla schermata del bios e non riesco a capire il motivo. Premendo esc e invio in seguito si avvia normalmente. Ho provato anche ripristinando i valori di default ma succede comunque. Il bios è il 2.30 e i drivers della MB sono gli ultimi. Qualcuno ha idea di cosa può essere?

deltazor
09-09-2013, 12:53
Quindi mi confermi che è 1A? Non ci sono da qualche parte delle specifiche ufficiali?

Perchè solo una ventola? La mia idea era di usare i cavi ad Y per poter controllare 3 ventole del case con quell'unico attacco, tanto sono uguali e mi sta benissimo che vadano alla stessa velocità

Ciao cmq puoi chiedere tranquillamente al supporto Ufficiale sono molto disponibili è veloci,io li ho comtattati + di una volta e al contrario di GiGABYTE
rispondono in modo netto è preciso e non in modo POLITICO,mi hanno inviato un chip sostitutivo del Bios DEL PC IN FIRMA GRATUITAMENTE

davide76mx
10-09-2013, 17:39
Quando avvio il pc, spesso mi si ferma alla schermata del bios e non riesco a capire il motivo. Premendo esc e invio in seguito si avvia normalmente. Ho provato anche ripristinando i valori di default ma succede comunque. Il bios è il 2.30 e i drivers della MB sono gli ultimi. Qualcuno ha idea di cosa può essere?

Nessuno che sa aiutarmi?

deltazor
10-09-2013, 18:48
Nessuno che sa aiutarmi?

Ciao scollega tutte le periferiche uso compreso il pannello usb del case e tutto quello che è collegato al pannello posteriore compreso la tastiera e mouse, se il tuo problema sparisce collega ad uno ad uno tutto quello che hai scollegato prima

AdeptusAstartes
10-09-2013, 20:40
Ciao cmq puoi chiedere tranquillamente al supporto Ufficiale sono molto disponibili è veloci,io li ho comtattati + di una volta e al contrario di GiGABYTE
rispondono in modo netto è preciso e non in modo POLITICO,mi hanno inviato un chip sostitutivo del Bios DEL PC IN FIRMA GRATUITAMENTE

Ho scritto una mail al supporto (con il form generico in cui ho scartato motli campi non avendo trovato nulla di pertinente) e vediamo se mi rispondono.

Nel frattempo ho trovato questa discussione:
http://forums.tweaktown.com/asrock/45088-fan-control-capability-p67-extreme4.html
dove si dice
1 amp max on fans

Il che permetterebbe di far girare le mie due akasa apache da 0,3A e un buon numero di noctua F12 da 0,05A senza problemi

deltazor
11-09-2013, 12:31
Ho scritto una mail al supporto (con il form generico in cui ho scartato motli campi non avendo trovato nulla di pertinente) e vediamo se mi rispondono.

Nel frattempo ho trovato questa discussione:
http://forums.tweaktown.com/asrock/45088-fan-control-capability-p67-extreme4.html
dove si dice

Il che permetterebbe di far girare le mie due akasa apache da 0,3A e un buon numero di noctua F12 da 0,05A senza problemi

Io ho chiesto direttamente tramite il sito ufficiale di Asrock

davide76mx
11-09-2013, 17:41
Ciao scollega tutte le periferiche uso compreso il pannello usb del case e tutto quello che è collegato al pannello posteriore compreso la tastiera e mouse, se il tuo problema sparisce collega ad uno ad uno tutto quello che hai scollegato prima

Grazie per la risposta. Comunque è un problema che è comparso da poco tempo e prima funzionava tutto regolarmente con le stesse periferiche. E inoltre non capita ogni volta ma in modo random. Allo stesso modo, capita ogni tanto che all'avvio mi esce la scritta "com surrogate ha smesso di funzionare" quando appare la schermata di windows. Non so se i due problemi possano essere collegati...

daigodaimon
13-09-2013, 12:25
Ciao ragazzi,

segnalo nuovo firmware MEI, versione 8.1.50.1456.

Appena ho un po' di tempo libero aggiorno anche la sezione driver.

Mildur
20-09-2013, 10:16
Ciao ragazzi,

segnalo nuovo firmware MEI, versione 8.1.50.1456.

Appena ho un po' di tempo libero aggiorno anche la sezione driver.

Grazie Daigo! ;)

Mildur
26-09-2013, 08:06
Tra pochi giorni ho intenzione di rimettere mano al pc e dargli una bella spolverata (sia lato hardware, che software :D ). Vorrei aggiornare il bios alla versione beta L2.31A dato che ho intenzione di usare windows 8 (in modalità ultra fast boot). Tra i vari cambiamenti che voglio apportare c'è anche un piccolo overclock del mio intel 2600k e qui la domanda: qualcuno che usa la versione L2.31A della gen 3 ha avuto problemi in overclock? Mi consigliate di rimanere sulla 2.30?

Grazie come sempre in anticipo ;)

daigodaimon
30-09-2013, 19:09
Aggiornati un pò di driver in prima pagina:

- nuovi driver Intel SATA Rapid Storage, versione 12.8.2.1000;

- nuovi driver Intel per il chipset, versione 9.4.0.1027;

- nuovi driver MEI, versione 9.5.14.1724;

- nuovi driver per le GPU integrate sia per i processori Sandy Bridge (HD2000/HD3000) che Ivy Bridge (HD2500/HD4000);

- nuovi driver per il controller Marvell SATA, versione 1.2.0.1038;

- nuovi driver Broadcom LAN, versione 16.2.0.4;

- nuovi driver per l'audio integrato Realtek, versione 2.74 (build 7040).

Nuovi aggiornamenti anche per le utility ASRock:

- Extreme Tuning Utility, versione 0.1.361;

- XFast USB, versione 3.02.38;

- XFast LAN, versione 9.05.

Tutti i link in prima pagina. Ho tolto il link a Station-Drivers causa aggiornamenti del server del sito la pagina dedicata alla scheda madre al momento non c'è.

Mildur
02-10-2013, 10:09
Grazie del tuo supporto daigo! :)

Dr.Speed
02-10-2013, 10:38
Tra pochi giorni ho intenzione di rimettere mano al pc e dargli una bella spolverata (sia lato hardware, che software :D ). Vorrei aggiornare il bios alla versione beta L2.31A dato che ho intenzione di usare windows 8 (in modalità ultra fast boot). Tra i vari cambiamenti che voglio apportare c'è anche un piccolo overclock del mio intel 2600k e qui la domanda: qualcuno che usa la versione L2.31A della gen 3 ha avuto problemi in overclock? Mi consigliate di rimanere sulla 2.30?

Grazie come sempre in anticipo ;)

Ho provato anch'io l'ultra fast boot ma ha i difetto che ogni volta che vuoi entrare nel bios devi smanettare mezzora nelle impostazioni di windows :D ho rinunciato tanto si guadagnavano soltanto 3-4 sec all'avvio, inoltre funziona soltanto con lo schermo principale collegato alla vga integrata se non hai una scheda video dedicata che lo supporta, cmq nessun problema con il bios beta! mi chiedo perche nn rilascino la versione stabile

monelli
02-10-2013, 11:28
Ho provato anch'io l'ultra fast boot ma ha i difetto che ogni volta che vuoi entrare nel bios devi smanettare mezzora nelle impostazioni di windows :D ho rinunciato tanto si guadagnavano soltanto 3-4 sec all'avvio, inoltre funziona soltanto con lo schermo principale collegato alla vga integrata se non hai una scheda video dedicata che lo supporta, cmq nessun problema con il bios beta! mi chiedo perche nn rilascino la versione stabile

Anche io uso l'ultra fast boot.
Ci dovrebbe essere quest utility
ftp://europe.asrock.com/utility/others/RestartToUEFI(v1.0.1).zip
per accedere velocemnte al BIOS ma non l'ho mai provata.

Dr.Speed
02-10-2013, 12:28
Anche io uso l'ultra fast boot.
Ci dovrebbe essere quest utility
ftp://europe.asrock.com/utility/others/RestartToUEFI(v1.0.1).zip
per accedere velocemnte al BIOS ma non l'ho mai provata.

non funziona, gia provata :D devi andare sulla barra di destra - setting - change pc settings - general - advanced restart o in alternativa staccare la corrente mentre carica windows cosi si riavvia in quella schermata

brubaker
02-10-2013, 18:30
cmq nessun problema con il bios beta! mi chiedo perche nn rilascino la versione stabile
Si vede che per loro la versione beta e' quella stabile...:doh: :doh: un unico bugs affligge la nostra scheda..parlo della ext4gen3 ..i fakeboot sopra i 4.5ghz qualsiasi impostazione da bios "ormai ci combatto da quasi 3anni" al riavvio casuale 7 volte su 10 si ha un fakeboot con errore che oggi neanche ricordo piu'.:muro: :mbe: :rolleyes:

james69
04-10-2013, 09:35
....ciao a tutti, vorrei spremere un po' il processore ma siccome non me ne intendo molto ho preso spunto da alcune vostre impostazioni di UEFI trovate nel forum. Il problema è che io ho alcune voci che voi non avete e viceversa.....possibile ? :mc: La scheda madre NON è una gen3 e la versione di UEFI è la 2.20.

queste sono le mie voci: (tra parentesi come sono, in rosso come penserei di mettere

ADVANCED TURBO 50 = [DISABLED] UGUALE
LOAD OPTIMIZED CPU OC SETTING = [DISABLED]UGUALE
LOAD OPTIMIZED GPU OC SETTING = [DISABLED]UGUALE

CPU CONFIGURATION

CPU RATIO = [AUTO] MANUAL
ALL CORE = 45
HOST CLOCK OVERRIDE (BCLK) = [100.0] UGUALE
SPREAD SPRECTUM = [AUTO] DISABLED
INTEL SPEED STEP TECHNOLOGY = [ENABLED] UGUALE
INTEL TURBO BOOST TECHNOLOGY = [ENABLED] NON LO SO...ENABLED O DISABLED?
ADDITIONAL TURBO VOLTAGE = [AUTO] UGUALE
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE = [DISABLED] UGUALE
LONG DURATION POWER LIMIT = [AUTO] 200....però se clicco su AUTO non compare la tendina dove inserire il valore :confused:
LONG DURATION MAINTAINED = [AUTO] 1
SHORT DURATION POWER LIMIT = [AUTO] 200....però se clicco su AUTO non compare la tendina dove inserire il valore :confused:
PRIMARY PLANE CURRENT LIMIT = [AUTO] ????
SECONDARY PLANE CURRENT LIMIT = [AUTO] ???
GT OVERCLOCKING SUPPORT= [DISABLED] ???

DRAM TIMING CONFIGURATION
------------------------------------------------------------------------
XMP 1.2 PROFILE 1: DDR3-1600 9-9-9-24 1.50V

LOAD XMP SETTING = [AUTO] UGUALE
DRAM FREQUENCY DDR3-1600 = [AUTO] UGUALE

VOLTAGE CONFIGURATION
POWER SAVING MODE = [DISABLED] UGUALE
CPU CORE VOLTAGE = [AUTO] offset
OFFSET VOLTAGE = +0.020
CPU LOAD LINE CALIBRATION LEVEL 5 = [AUTO] 5
IGPU VOLTAGE = [AUTO] +0
IGPU VDROOP WITH = [AUTO] with
DRAM VOLTAGE 1.500V = [AUTO] 1.350
VTT VOLTAGE 1.051V = [AUTO] 1.051v
PCH VOLTAGE 1.059V = [AUTO] 1.059v
CPU PLL VOLTAGE 1.832V = [AUTO] 1.832v
VCCSA VOLTAGE 0,925V = [AUTO] 0.925

ACTIVE PROCESSOR CORES = [ALL] UGUALE
ENHANCEND HALT STATE = [ENABLED] UGUALE
CPU C3 = [ENABLED] UGUALE
CPU C6 = [ENABLED] UGUALE
PACKAGE C STATE SUPPORT = [AUTO] UGUALE
CPU THERMAL THROTTLING = [ENABLED] UGUALE
NO EXECUTE MEMORY PROTECTION = [ENABLED] DISABLED
INTEL VIRTUALIZATION TECHNOLOGY = [ENABLED] UGUALE
ADJACEN CACHE LINE PREFETCHER = [ENABLED] UGUALE

Grazieeeee

Dr.Speed
04-10-2013, 11:04
DRAM VOLTAGE 1.500V = [AUTO] 1.350

Sei sicuro che quelle ram reggano con il voltaggio cosi basso?

james69
04-10-2013, 13:21
no, non ne sono sicuro, come ho detto non me ne intendo molto di oc.

james69
05-10-2013, 17:32
....aggiornamento....ho portato il processore a 4500 e sembra andare bene ma quando provo a metterlo sotto stress con linx le temperature dei core schizzano a 80 gradi :muro: . Ho controllato la velocità delle 2 ventole montate sul dissipatore h60 e mi sono accorto che vanno lente ...1757 e 1160 RPM ma sopratutto che quando i core si scaldano loro non si schiodano da quelle velocità!! Ho provato con speedfan e con Axtu ma niente. Ho controllato in Uefi e la modalità di gestione delle ventole era su FULL ON, ho provato a mettere Automatic mode ma non è cambiato niente...:mc: . La ventola da 4 pin (CPU FAN 1) l'ho messa su in spinta sul radiatore l'altra da 3pin (CPU FAN 2) è in aspirazione. Che cosè che ho sbagliato ? Le ventole sono quelle della Corsair :help: :help: :help:
Grazie

Derfel
12-10-2013, 18:44
Che voi sappiate, qual è la voce dell'UEFI per spegnere completamente la scheda di rete quando il PC è spento? Immagino rimanga in Wake on LAN.

Mi rimane un led arancione acceso a PC spento... ho provato a cercare, ma non trovo nulla. Nel manuale meno che meno.

Grazie in anticipo.

abclito
14-10-2013, 08:01
Mi rimane un led arancione acceso a PC spento... ho provato a cercare, ma non trovo nulla. Nel manuale meno che meno.

Grazie in anticipo.

Succede la stessa cosa anche a me da quando ho aggiornato il bios all'ultima beta: 31a(mi pare). Non ne sono, purtroppo, venuto a capo nonostante abbia fatto numerosi tentativi.
Quindi mi associo anche io alla richiesta.
Grazie.

NiubboXp
15-10-2013, 15:00
Ho la versione base nonla gen3 da 1 mesetto ognitanto quando accendo il pc non da segni di vita x 10 sec circa e poi si accende cosa puo essere? Ho questo pc da 2-3 anni e nn l ha mai fatto

serpone
21-10-2013, 15:41
Ho totato una cosa sconcertante dopo aver aggiornato a windows 8.1
Ho un case che ha nella parte superiore (cooler master) ha il bay per colegare gli hard disk sata (utile per me per salvare dati da hard disk dei miei clienti oppure per fare scansione ad hard disk interni).
Oggi nel collegare l'ennesimo hdd (2 per la verità) windows non me li riconosce!!!!!
Come diavolo è?
Problema di windows 8.1 oppure di driver ich o sata della nostra scheda madre?

iosoloioste
26-10-2013, 16:55
cancellate per favore

iosoloioste
01-11-2013, 16:45
dopo aver aggiornato il bios alla versione 2.20 ho un sacco di probemi prima funzionava tutto bene dopo l aggiornamento nn partiva più, nn trovava il boot manager eppure nn ho toccato nulla.. dopo mille peripezie sono riuscito a ripartire ma devo settare il boot in modo strano... L'OS è installato nel OCZ ma io devo metetre come prima opzione l'altro disco che ho un vecchio Maxtor altrimenti nn parte ... un'altro grosso problema è relativo alla scheda di rete ... installato ultimi driver ma nn va come deve... è possibile tornare al vecchio 1.60 ? se si dove posso scaricarlo?

Mildur
01-11-2013, 18:45
Segnalo nuovi aggiornamenti lato drivers/firmware per la nostra amata Asrock Extreme 4/Gen 3 (versioni compatibili con windows 7-8-8.1 a 64 bit):

- FIRMWARE INTEL MEI (versione: 8.1.51.1471) (http://www.station-drivers.com/download/intel/chipset/ME_Firmware_8.1.51.1471(www.station-drivers.com).exe)

- Intel Chipset Software (versione 9.4.4.1006 WHQL) (http://www.station-drivers.com/download/intel/chipset/intel_chipset_9.4.4.1006_(www.station-drivers.com).exe)

- Intel Rapid Storage Technology (versione 12.8.6.1000 WHQL) (http://www.station-drivers.com/download/intel/raid/RST_12.8.6.1000(www.station-drivers.com).exe)

- Intel MEI Driver (versione 9.5.15.1730) (http://www.station-drivers.com/download/intel/chipset/intel_mei_9.5.15.1730(www.station-drivers.com).exe)

- REALTEK High Definition Audio (versione R2.72 6.0.1.7071) (http://www.station-drivers.com/download/Realtek/audio/realtek_audio_7071(www.station-drivers.com).exe)

;)

iosoloioste
02-11-2013, 10:28
buon giorno
scusa l'ignoranza ..vanno bene sia per la extreme 4 sia per la extreme 4 gen 3 ?
grazie

Mildur
02-11-2013, 13:00
buon giorno
scusa l'ignoranza ..vanno bene sia per la extreme 4 sia per la extreme 4 gen 3 ?
grazie

Assolutamente si. Li ho già provati su windows 7 e su 8.1...perfetti ;)

Ps: ti ricordo che per aggiornare il firmware mei (quindi non il driver), devi seguire la procedura illustrata da daigodaimon in prima pagina

EDIT: il driver in prima pagina per "Broadcom Lan" comprende solo l'utility di gestione avanzata del network (bacs 4 per intenderci), di broadcom.

Qui (http://www.station-drivers.com/download/broadcom/lan/broadcom_lan_15.4.4.2-vista7-8(www.station-drivers.com).exe) invece trovate gli ultimi driver ufficiali supportati :) (windows 7 x86/x64)
Qui (http://www.station-drivers.com/download/broadcom/lan/broadcom_lan_15.4.4.2-vista7-8(www.station-drivers.com).exe) (windows 8/8.1 x86/x64)

iosoloioste
02-11-2013, 17:00
Assolutamente si. Li ho già provati su windows 7 e su 8.1...perfetti ;)

Ps: ti ricordo che per aggiornare il firmware mei (quindi non il driver), devi seguire la procedura illustrata da daigodaimon in prima pagina

EDIT: il driver in prima pagina per "Broadcom Lan" comprende solo l'utility di gestione avanzata del network (bacs 4 per intenderci), di broadcom.

Qui (http://www.station-drivers.com/download/broadcom/lan/broadcom_lan_15.4.4.2-vista7-8(www.station-drivers.com).exe) invece trovate gli ultimi driver ufficiali supportati :) (windows 7 x86/x64)
Qui (http://www.station-drivers.com/download/broadcom/lan/broadcom_lan_15.4.4.2-vista7-8(www.station-drivers.com).exe) (windows 8/8.1 x86/x64)
grazie mille ...

vorrei chiedere se possibile un'altra cosa... in una sessione di gioco di battlefield 4 (campagna) a che temperatura deve stare all'incirca la cpu ? ho notato che la mia sale parecchio diciamo che sta intorno ai 78/80° è troppo alta ? la scheda video invece resta abbastanza fredda come i restanti componenti del pc....Grazie mille

Mildur
03-11-2013, 08:52
grazie mille ...

vorrei chiedere se possibile un'altra cosa... in una sessione di gioco di battlefield 4 (campagna) a che temperatura deve stare all'incirca la cpu ? ho notato che la mia sale parecchio diciamo che sta intorno ai 78/80° è troppo alta ? la scheda video invece resta abbastanza fredda come i restanti componenti del pc....Grazie mille

Guarda come temp non vai bene...indicativamente questi sono i range di sicurezza tolleranza per il tuo processore:

Fino a 70° Verde = nessun problema .
Da 71° a 75° Giallo = Ancora valido per configurazioni daily
Da 76° a 80° Rosso = Rischioso per lunghi periodi .
Oltre 80° Nero = Da evitare assolutamente .

Il processore è overcloccato o stock?

iosoloioste
03-11-2013, 09:32
Guarda come temp non vai bene...indicativamente questi sono i range di sicurezza tolleranza per il tuo processore:

Fino a 70° Verde = nessun problema .
Da 71° a 75° Giallo = Ancora valido per configurazioni daily
Da 76° a 80° Rosso = Rischioso per lunghi periodi .
Oltre 80° Nero = Da evitare assolutamente .

Il processore è overcloccato o stock?

per prima cosa grazie per le risposte
il processore era su auto 50 ora nn ricordo la voce precisa ma per intenderci quello che fa in auto e le temperature le ho lette tramite speed fan e dal task manager nn sono mai arrivate a nero ma immaginavo anch'io che fossero altine considerando che le impostazioni grafiche sono tutte impostate su basse ....
vuoi dirmi che la mia configurazione nn è adatta per giocare a battlefield 4 ?
visto che ci sono chiedo altre due cose se posso...
ho trovato un'altra 560 ti per fare uno sli, questo, secondo voi servirà a diminuire il carico della cpu o no? ho poca memoria ram e stavo pensando di aggiornare prendendo 8 gb di ram al posto dei 4 attuali cambiando quelle che ho (bastano 8 o devo prenderne 16 ? )... questo secondo voi aiuterebbe in prestazioni ? che benefici avrei? ultima cosa tra questi tipi di ram (che sono ufficialmente supportate dalla scheda madre) quale mi consigliate ?
Corsair Vengeance 8GB (2x4) CMZ8GX3M2A1866C9 ddr3
Corsair XSM3 8GB (2x4) CMX8GX3M2A2000C9
RipjawsX 8 Gb (2x4Gb) F3-14900CL8D-8GBXM ddr3 1866 Mhz
ho notato che cliccando sul link guida all'overclock non funziona (page not found) potete indicarmene un'altra ? non voglio fare chissà quale overclock magari portarlo a 4GHz e vedere come gira...
ringrazio tutti in anticipo e ne approfitto per augurare a tutti buona giornata

sheilwar
03-11-2013, 11:36
Segnalo nuovi aggiornamenti lato drivers/firmware per la nostra amata Asrock Extreme 4/Gen 3 (versioni compatibili con windows 7-8-8.1 a 64 bit):

- FIRMWARE INTEL MEI (versione: 8.1.51.1471) (http://www.station-drivers.com/download/intel/chipset/ME_Firmware_8.1.51.1471(www.station-drivers.com).exe)

- Intel Chipset Software (versione 9.4.4.1006 WHQL) (http://www.station-drivers.com/download/intel/chipset/intel_chipset_9.4.4.1006_(www.station-drivers.com).exe)

- Intel Rapid Storage Technology (versione 12.8.6.1000 WHQL) (http://www.station-drivers.com/download/intel/raid/RST_12.8.6.1000(www.station-drivers.com).exe)

- Intel MEI Driver (versione 9.5.15.1730) (http://www.station-drivers.com/download/intel/chipset/intel_mei_9.5.15.1730(www.station-drivers.com).exe)

- REALTEK High Definition Audio (versione R2.72 6.0.1.7071) (http://www.station-drivers.com/download/Realtek/audio/realtek_audio_7071(www.station-drivers.com).exe)

;)

Midur un consiglio, per aggiornare i driver del chipset su windows 7 64 bit conviene prima disinstallare i vecchi? E' necessaria una pulizia approfondita da modalità provvisoria con Driver sweeper e Ccleaner o è una cosa superflua? Grazie

Mildur
03-11-2013, 14:52
Midur un consiglio, per aggiornare i driver del chipset su windows 7 64 bit conviene prima disinstallare i vecchi? E' necessaria una pulizia approfondita da modalità provvisoria con Driver sweeper e Ccleaner o è una cosa superflua? Grazie

Ciao sheilwar! Il driver del chipset che ho linkato sopra si avvia da un setup che riconosce in automatico la versione installata sul pc e provvede al corretto aggiornamento del driver. Personalmente non mi sono affidato alla rimozione drastica del driver precedente ;)

iosoloioste
04-11-2013, 06:37
ho notato che se metto in auto il processore a 4GHz le temperature giocando a battlefield nn vanno oltre i 60° ..mi sarei aspettato un'aumento di temperature e non il contrario è normale ?
nessuno può rispondere alle domande fatte nel post precendente ? ve ne sarei grato
buona giornata