PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock Z68 Extreme4 / GEN 3

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24

mirmeleon
25-07-2011, 15:48
Ragazzi , io non ho mai praticato l'OC perchè non ne ho mai avuto l'esigenza,però magari un giorno potrei provare,
ma non è sufficente utilizzare il "LOAD Optimezed CPU OC Setting" nel UEFI per ottenere un OC ottimale e stabile? Bisogna per forza intervenire con i settaggi manuali per avere stabilità con la nostra Asrock?

No, puoi farlo tranquillamente, ma calcola che io con il Load Optimized Cpu a 4,4 Ghz non avevo il sistema stabile con frequenti BSOD...
Inoltre con il sistema di Auto OC della mobo a 4,2 ghz avevo un vcore pari a 1,280-1,288 mentre ora sto a 1,256.
ti pare poco??

skinez87
25-07-2011, 15:55
ragazzi sto a 100*42 temp max 60° però i gflops sono diminuiti da 115 a 95 come mai?
l'offset ce l'ho a -0.030 e il load line a level 5
che ne pensate?

barbara67
25-07-2011, 15:56
Mmm ma in negativo significa togliere altro vcore a quello di default.....Mi sa che non va....
:D

Va va io sono in dayli a 4,2Ghz con offset - 0,005. ;)

big larry
25-07-2011, 15:59
No, puoi farlo tranquillamente, ma calcola che io con il Load Optimized Cpu a 4,4 Ghz non avevo il sistema stabile con frequenti BSOD...
Inoltre con il sistema di Auto OC della mobo a 4,2 ghz avevo un vcore pari a 1,280-1,288 mentre ora sto a 1,256.
ti pare poco??

Quindi non l'hanno poi così ben ottimizzato stò "LOAD Optimezed CPU"

Thanks!

barbara67
25-07-2011, 15:59
ragazzi sto a 100*42 temp max 60° però i gflops sono diminuiti da 115 a 95 come mai?
l'offset ce l'ho a -0.030 e il load line a level 5
che ne pensate?

Per i gflops non so, ma offset a - 0,030 è veramente ottimo. :D

Praticamente hai un v-core a 1,21 circa, ma hai disabilitato virtu ?

barbara67
25-07-2011, 16:02

Thanks!

Settando manualmente si ottengono sempre risultati migliori, perchè le ottimizzazioni preimpostate devo andare con tutte le configurazioni, mentre manualmente tu ottimizzi la tua e basta. ;)

mirmeleon
25-07-2011, 16:02

Thanks!

No è che con Sandy Bridge l'OC dipende quasi esclusivamente dalla bontà della cpu...

mirmeleon
25-07-2011, 16:03
Va va io sono in dayli a 4,2Ghz con offset - 0,005. ;)

Proverò!
Comunque per avere l'offset negativo prima dovresti trovare il vcore stabile con il fixed, in seguito vedere quanto è il valore che il bios ti da a default! Solo se quest'ultimo è più alto come valore puoi togliere e non aggiungere per ottenere il valore stabile raggiunto appunto col fixed....
:cool:

skinez87
25-07-2011, 16:06
Per i gflops non so, ma offset a - 0,030 è veramente ottimo. :D

Praticamente hai un v-core a 1,21 circa, ma hai disabilitato virtu ?

sto in dmode,avevo problemi in alcuni giochi cmq si non supero i 1,22 durante lynx, ma tu che sei a 4,2ghz come me quanti gflops raggiungi?

big larry
25-07-2011, 16:07
No è che con Sandy Bridge l'OC dipende quasi esclusivamente dalla bontà della cpu...

Giusto.

Ma quindi può essere considerato un punto di partenza valido sul quale poi aggiungere manualmente altri settaggi?
O conviene comunque partire da zero e impostare tutto manualmente?

mirmeleon
25-07-2011, 16:11
Giusto.

Ma quindi può essere considerato un punto di partenza valido sul quale poi aggiungere manualmente altri settaggi?

Il punto di partenza dal quale partire è il vcore che il sistema ti mette in auto dopo aver settato il molti alla frequenza desiderata e togliendo l'OC automatico della mobo!
Una volta fatto ciò salvi i dati e riavvi, rientri di nuovo nel bios e vedi qual'è il vcore dal quale partire....
Dapprima provi con quel vcore e se il sistema è instabile, BSOD, allora aggiungi di volta in volta tramite l'offset un +0.005 fintanto non trovi la stabilità!
Gli unici valori che vanno cambiati manualmente sono i 3 parametri del Power Limit indicati in prima pagina, il moltiplicatore e l'offset, che può essere o negativo o positivo!
http://www.xtremesystems.org/forums/attachment.php?attachmentid=116413&stc=1&d=1308500707
Null'altro!
Il resto lo lasci su Auto!
Il PLL overvoltage và abilitato, da quanto dicono, solo per OC over 4500 Mhz!
Comunque onde evitare di andare OT ed ottenere gli strali dei MOD puoi provare ad avere maggiori conferme qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2301896

barbara67
25-07-2011, 16:14
Proverò!
Comunque per avere l'offset negativo prima dovresti trovare il vcore stabile con il fixed, in seguito vedere quanto è il valore che il bios ti da a default! Solo se quest'ultimo è più alto come valore puoi togliere e non aggiungere per ottenere il valore stabile raggiunto appunto col fixed....
:cool:

Giusto. :)

sto in dmode,avevo problemi in alcuni giochi cmq si non supero i 1,22 durante lynx, ma tu che sei a 4,2ghz come me quanti gflops raggiungi?

Non mi ricordo, è un po che non faccio lynx, io preferisco testare l' Oc nei giochi e nell ' utilizzo quotidiano. :cool:

Giusto.

Conviene partire da zero tanto le voci da modificare sono poche, e sei sicuro di quello che hai cambiato.

mirmeleon
25-07-2011, 16:19
Giusto. :)

Non mi ricordo, è un po che non faccio lynx, io preferisco testare l' Oc nei giochi e nell ' utilizzo quotidiano. :cool:

Conviene partire da zero tanto le voci da modificare sono poche, e sei sicuro di quello che hai cambiato.

Straquoto, che è poi quello che serve a noi!

big larry
25-07-2011, 16:25
Grazie ragazzi!!

skinez87
25-07-2011, 16:26
ok ragazzi, le vostre temp come sono? pensate che vada bene max 60° o sto alto per quei volt.?

barbara67
25-07-2011, 16:29
Straquoto, che è poi quello che serve a noi!

Infatti, se mi ha retto un ora di crysis2 venerdi e altre due ieri vuol dire che sono a posto quindi inutile stressare la cpu con lynx. :)

barbara67
25-07-2011, 16:31
ok ragazzi, le vostre temp come sono? pensate che vada bene max 60° o sto alto per quei volt.?

60° sotto stress va più che bene, io nelle sessioni di crysis2 tocco i 65°. :cool:

mirmeleon
25-07-2011, 16:31
Infatti, se mi ha retto un ora di crysis2 venerdi e altre due ieri vuol dire che sono a posto quindi inutile stressare la cpu con lynx. :)

:cincin:

anselmo160454
25-07-2011, 16:50
Hai fatto un po di confusione, se vuoi ottenere 4,4, GHz in dayli setta così :

Core Current Limit 200
Short Duration Power Limit 200
Long Duration Power Limit 200
Long Duration Maintained 1
Load Line Calibration Auto (livello 5)(default)
Offset +0.020

Tutto il resto a default

E il moti lo metti a 44. ;)

Se non va agisci solo sull' Offset aumentandolo e sei a posto. ;)

P.s. Per le ram controlla che siano a specifica e sei a posto.

Ci provo ma con i parametri che ho impostato sta andando a 4,4 Ghz
senza problemi.

barbara67
25-07-2011, 17:04
Ci provo ma con i parametri che ho impostato sta andando a 4,4 Ghz
senza problemi.

Vedrai che ti va anche dopo a 4,4, anzi puoi anche abbassare l' offset. ;)

mirmeleon
25-07-2011, 17:11
Vedrai che ti va anche dopo a 4,4, anzi puoi anche abbassare l' offset. ;)

Beh io a 4,4 con quei settaggi ho trovato stabilità con offset a +0.030!

stefanonweb
25-07-2011, 17:24
Ma questa e la nuova revisione della scheda???

http://www.asrock.com/mb/overview.as...xtreme4%20Gen3

Penso interessi tutti....

skinez87
25-07-2011, 18:24
a me no perchè rosico. ihihih

barbara67
25-07-2011, 18:49
Beh io a 4,4 con quei settaggi ho trovato stabilità con offset a +0.030!

Si hai ragione forse lo dovrà alzare un po, comunque se setta come gli ho detto ha tutti i risparmi attivi, mentre lui li ha disabilitati tutti. :D

daigodaimon
25-07-2011, 21:55
Ma questa e la nuova revisione della scheda???

http://www.asrock.com/mb/overview.as...xtreme4%20Gen3

Penso interessi tutti....

Sì è la nuova revisione con supporto al PCI Express 3.0, ovviamente tramite chipset di terze parti, non nativo, per quello bisognerà aspettare Z77 previsto per marzo/aprile del prossimo anno.

A parte quello comunque non cambia nient'altro (colore dei connettori e dei condensatori a parte).

Segnalo due aggiornamenti: Lucid Virtu che passa alla versione 1.2.105 e l'utiliy ASRock Extreme Tuning (a chi serve) che viene aggiornata alla 0.1.105.

skinez87
25-07-2011, 21:57
ragazzi che bios avete sulla vostra asrock?
ps: se lo aggiorno perdo i setting per l'oc?

Ideandro
26-07-2011, 00:01
Ciao,
finalmente sono un felice possessore di questa Extreme4...

CPU: Intel i7 2600k
SSD: Crucial M4
ALI: CoolerMaster 700w Silent Pro

Per fortuna le voci riguardanti il possibile rumore dovuto alle ventole sono rimaste tali... è silenziosissima e poi c'è anche la possibilità di regolare la velocità.

Tutto bene quindi, solo che:

Quando faccio click con il mouse, molto spesso parte un doppio click (non voluto)... capita anche a voi?
Ho impostato un RAID ma all'avvio del BIOS non riesco a vedere la schermata perché è troppo veloce a caricare... c'è un modo per evitarlo?

Grazie.

stefanonweb
26-07-2011, 07:39
Qualcuno ha avuto fake boot??? Grazie. Sono indeciso tra questa e la Asus P8Z68-V Pro. Consigli???

albero77
26-07-2011, 09:18
Qualcuno ha avuto fake boot??? Grazie. Sono indeciso tra questa e la Asus P8Z68-V Pro. Consigli???

Ero partito con qualche riserva riguardo all'acquisto di questa scheda madre.Io ero uno di quelli che ha sempre avuto asus....Ebbene ho voluto "rischiare" e mi sono portato a casa una scheda madre assolutamente eccezionale che non ha nulla da invidiare alle più blasonate asus,anzi...Il consiglio che vi posso dare dopo essermi letto tutti i post tra asus p8z68v-pro,motherboard con chipset z68 etc andate tranquillamente e acquistaste questa asrock che non ha nulla a che vedere con quelle "piastracce" che produceva qualche tempo fa....

stefanonweb
26-07-2011, 10:08
Queste memorie:
http://www.corsair.com/vengeance-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz8gx3m2a1600c9.html
Corsair Vengeance Profilo Normale potrebbero sbattere su un Artic Cooling Freezer 7 Pro sul primo slot?
Grazie.

anselmo160454
26-07-2011, 10:22
ragazzi che bios avete sulla vostra asrock?
ps: se lo aggiorno perdo i setting per l'oc?

Ho messo 1.60 senza problemi almeno per me

albero77
26-07-2011, 10:34
Queste memorie:
http://www.corsair.com/vengeance-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz8gx3m2a1600c9.html
Corsair Vengeance Profilo Normale potrebbero sbattere su un Artic Cooling Freezer 7 Pro sul primo slot?
Grazie.

prendi le corsair low profile e magari cambia quel dissipatore.

albero77
26-07-2011, 10:49
Sì è la nuova revisione con supporto al PCI Express 3.0, ovviamente tramite chipset di terze parti, non nativo, per quello bisognerà aspettare Z77 previsto per marzo/aprile del prossimo anno.

A parte quello comunque non cambia nient'altro (colore dei connettori e dei condensatori a parte).

Segnalo due aggiornamenti: Lucid Virtu che passa alla versione 1.2.105 e l'utiliy ASRock Extreme Tuning (a chi serve) che viene aggiornata alla 0.1.105.

a saperlo avrei atteso un altro pò....anche se sono stra-convinto che che sto pcì-exp 3.0 è il solito specchietto per le allodole.

VekkioLop90
26-07-2011, 11:59
prendi le corsair low profile e magari cambia quel dissipatore.

io ho preso le low profile...sto aspettando che mi arrivi il tutto...non resisto più!!!!!!!!!!! :muro: :muro:

Markiller21
26-07-2011, 12:05
a saperlo avrei atteso un altro pò....anche se sono stra-convinto che che sto pcì-exp 3.0 è il solito specchietto per le allodole.

In che senso ?

serpone
26-07-2011, 12:33
Ho un rehobus che controlla la velocità della ventola del procio e della sk video. COm questa scheda posso eliminare il rehobus ed impostare da bios o da windows in maniera fissa, una volta per sempre, la velocità delle 2 ventole suddette?

skinez87
26-07-2011, 12:43
Ho un rehobus che controlla la velocità della ventola del procio e della sk video. COm questa scheda posso eliminare il rehobus ed impostare da bios o da windows in maniera fissa, una volta per sempre, la velocità delle 2 ventole suddette?
scusami la ventola della cpu deve essere pwm per essere controllata dalla scheda madre, mentre la scheda video mi sembra strano solitamente si auto regola in automatico tranne se non ne hai messo tu una aggiuntiva in questo caso vale cmq la stessa regola che la ventola deve essere pwm regolarsi in automatico

serpone
26-07-2011, 12:48
io com la levetta del rehobus la regolo, anzi le regolo tutte al minimo così sono silenziose

daigodaimon
26-07-2011, 13:49
Allora, riporto una nota di compatibilità riguardantì le mie memorie, le G.Skill ECO (kit da 2 x 2 GB, CL 7): rispetto a quanto riportato nella lista delle memorie supportate da ASRock, le ECO NON VANNO AL LORO VOLTAGGIO DI DEFAULT, cioè di 1.350v, utilizzando i loro parametri di fabbrica, ovvero frequenza di 1600 MHz e timings pari a 7-8-7-24.

Se le lascio a 1.350v ho (seri) problemi di stabilità, con schermate blu improvvise anche a default, senza alcun overclock sebbene l'UEFI le riconosca correttamente. Ho dovuto alzare il voltaggio per renderle stabili. Adesso le sto testando con la stessa precedente configurazione che tenevo con la P8P67 Deluxe, cioè frequenza di 1866 MHz, timings pari 7-9-7-24 e voltaggio di 1.455v, così sembrerebbero reggere ma terrò ancora sotto controllo il loro funzionamento.

Sconsiglio perciò questo kit di memorie a chi è intenzionato di prendere una ASRock Z68 Extreme4.

daigodaimon
26-07-2011, 14:00
I nuovi driver Intel non mi si installano, non so il perchè... Per sicurezza edito e ripristino i precedenti.

Gui35
26-07-2011, 15:10
Allora, riporto una nota di compatibilità riguardantì le mie memorie, le G.Skill ECO (kit da 2 x 2 GB, CL 7): rispetto a quanto riportato nella lista delle memorie supportate da ASRock, le ECO NON VANNO AL LORO VOLTAGGIO DI DEFAULT, cioè di 1.350v, utilizzando i loro parametri di fabbrica, ovvero frequenza di 1600 MHz e timings pari a 7-8-7-24.

Se le lascio a 1.350v ho (seri) problemi di stabilità, con schermate blu improvvise anche a default, senza alcun overclock sebbene l'UEFI le riconosca correttamente. Ho dovuto alzare il voltaggio per renderle stabili. Adesso le sto testando con la stessa precedente configurazione che tenevo con la P8P67 Deluxe, cioè frequenza di 1866 MHz, timings pari 7-9-7-24 e voltaggio di 1.455v, così sembrerebbero reggere ma terrò ancora sotto controllo il loro funzionamento.

Sconsiglio perciò questo kit di memorie a chi è intenzionato di prendere una ASRock Z68 Extreme4.

Il fatto è che il chipset P67/Z68 secondo specifiche Intel lavora ad un +/- 5% rispetto ad un valore di 1.5v.
Di conseguenza il range di voltaggi va da 1.425v a 1.575v.
Venendo da una P67 sapevo già che molte persone (non tutte) avevano avuto problemi con le ECO impostate a 1.35v.
Il consiglio,per chi le possiede,è di impostarle direttamente a 1.5v

daigodaimon
26-07-2011, 15:26
Il fatto è che il chipset P67/Z68 secondo specifiche Intel lavora ad un +/- 5% rispetto ad un valore di 1.5v.
Venendo da una P67 sapevo già che molte persone (non tutte) avevano avuto problemi con le ECO impostate a 1.35v.

Stesso identico comportamento che avevo con la P8P67, a questo punto tanto vale buttarsi su Corsair o G.Skill Ripjaws X che sono certificate, si evitano mal di testa.

Una domanda per chi utilizza VIRTU: in i-mode da bios avete selezionato Onboard o PCI-Express? Perchè da me se seleziono Onboard una volta che entro in Windows la scheda discreta "scompare", in gestione dispositivi mi compare il triangolino giallo sulla GTX 560 Ti e VIRTU ovviamente inutilizzabile, capita anche a voi la stessa cosa?

C'è qualcosa che non mi quadra, e sì che ho fatto tutto come indicato nei post qui nel thread...

barbara67
26-07-2011, 16:00
Stesso identico comportamento che avevo con la P8P67, a questo punto tanto vale buttarsi su Corsair o G.Skill Ripjaws X che sono certificate, si evitano mal di testa.

Una domanda per chi utilizza VIRTU: in i-mode da bios avete selezionato Onboard o PCI-Express? Perchè da me se seleziono Onboard una volta che entro in Windows la scheda discreta "scompare", in gestione dispositivi mi compare il triangolino giallo sulla GTX 560 Ti e VIRTU ovviamente inutilizzabile, capita anche a voi la stessa cosa?

C'è qualcosa che non mi quadra, e sì che ho fatto tutto come indicato nei post qui nel thread...

Io adesso sono in D-mode, però quella settimana che ho provato l' I-mode funzionava tutto correttamente nel Bios avevo selezionato Onboard e aprendo il pannello di controllo di virtu col pulsante settato su on vedevo tutte e due le schede video col pulsante su off vedevo solo la integrata, e in gestione dispositivi non avevo nessun triangolino giallo. :cool:

barbara67
26-07-2011, 16:02

Ciao mi puoi dare qualche cosiglio di OC per arrivare ai 4,8/4,9 GHz, fino ad ora non sono riuscito ad andare oltre i 4,7 Ghz. :cool:

daigodaimon
26-07-2011, 16:07
Io adesso sono in D-mode, però quella settimana che ho provato l' I-mode funzionava tutto correttamente nel Bios avevo selezionato Onboard e aprendo il pannello di controllo di virtu col pulsante settato su on vedevo tutte e due le schede video col pulsante su off vedevo solo la integrata, e in gestione dispositivi non avevo nessun triangolino giallo. :cool:

Grazie per la risposta barbara.

In d-mode tutto OK ma in i-mode ho problemi di stabilità. Se seleziono da UEFI come VGA primaria l'integrata una volta che entro in Windows succede che:

- VIRTU mi da quel messaggio che avevo postato l'altro giorno, perciò inutilizzabile

- MSI Afterburner mi dice praticamente che non c'è una VGA dicreta.

- da Gestione Dispositivi di Windows sulla 560 mi compare un triangolo giallo con codice 43 nella descrizione del dispositivo.

Boh, non so... Le ho tentate tutte, adesso posto due screen.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201107/th_20110726171642_1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201107/20110726171642_1.JPG)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201107/th_20110726171705_2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201107/20110726171705_2.JPG)

Ed in più problemi di stabilità a iosa... Bah! Avrò reinstallato Windows 5 volte e nulla è cambiato, seguendo quanto riportato da mirmeleon nel thread ma a nulla è servito. Provo a fare un downgrade di UEFI, ultima carta, non so che altro toccare e questo succede tutto a default. In d-mode stranamente va tutto bene.

barbara67
26-07-2011, 16:21
Grazie per la risposta barbara.

In d-mode tutto OK ma in i-mode ho problemi di stabilità. Se seleziono da UEFI come VGA primaria l'integrata una volta che entro in Windows succede che:

- VIRTU mi da quel messaggio che avevo postato l'altro giorno, perciò inutilizzabile

- MSI Afterburner mi dice praticamente che non c'è una VGA dicreta.

- da Gestione Dispositivi di Windows sulla 560 mi compare un triangolo giallo con codice 43 nella descrizione del dispositivo.

Boh, non so... Le ho tentate tutte, adesso posto uno screen.

Non so se centra però io quando ho installato i driver delle schede video non ho messo tutto in una volta ma ho fatto così :

1) Collegato il monitor alla integrata settato nel bios Onboard, installati i driver Intel.

2) Settato nel bios Pci E, collegato il monitor alla discreta e installato i driver Nvidia

3) Settato nel bios Onboard e Igp Multi Monitor, collegato il monitor alla integrata, Installato Virtu.

4) Riavviato e tutto Ok. :cool:

P.s. Io di Bios ho il primo 1.10 e non mi ha dato mai problemi.

daigodaimon
26-07-2011, 16:24
Non so se centra però io quando ho installato i driver delle schede video non ho messo tutto in una volta ma ho fatto così :

1) Collegato il monitor alla integrata settato nel bios Onboard, installati i driver Intel.

2) Settato nel bios Pci E, collegato il monitor alla discreta e installato i driver Nvidia

3) Settato nel bios Onboard e Igp Multi Monitor, collegato il monitor alla integrata, Installato Virtu.

4) Riavviato e tutto Ok. :cool:

Hai sempre l'1.1 di UEFI? Adesso provo a fare anche così.

EDIT: Visto, provo con l'1.1

mirmeleon
26-07-2011, 16:27

Mannaggia Daigo, purtroppo non sò proprio come aiutarti, anche perchè io in i-mode non l'ho mai testato...
Comunque dovrebbe essere come per il d-mode, non capisco, che sia il bios??
L'hai fatta una cmos dopo il primo flash dalla 1.1 alla 1.6??

daigodaimon
26-07-2011, 16:36
Mannaggia Daigo, purtroppo non sò proprio come aiutarti, anche perchè io in i-mode non l'ho mai testato...

Sì, fatto anche un clear cmos ma a nulla è servito. Adesso ho messo UEFI 1.10 e provo la procedura di barbara, non so dove altro mettere le mani :(

In d-mode va tutto bene, nulla da segnalare a parte le memorie ma quello un po' me l'aspettavo... In i-mode invece ho problemi a non finire (soprattutto di schermate blu).

barbara67
26-07-2011, 16:41

Se vuoi stasera ripasso in I-mode e ti dico se riscontro problemi, ma di virtu hai installato l' ultima versione? perchè io e credo anche mirmeleon abbiamo la penultima. :cool:

Infatti è propio una disdetta che trovi problemi lui che ha curato così bene questo thread. :(

mirmeleon
26-07-2011, 16:54
Se vuoi stasera ripasso in I-mode e ti dico se riscontro problemi, ma di virtu hai installato l' ultima versione? perchè io e credo anche mirmeleon abbiamo la penultima. :cool:

Infatti è propio una disdetta che trovi problemi lui che ha curato così bene questo thread. :(

Si io ho la 1.2.103!

daigodaimon
26-07-2011, 17:04
Niente da fare :muro:

Scheda discreta sparita e aggiungo un contorno di schermata blu (credo di aver stabilito un record oggi, mai viste così tante), praticamente DA ME l'i-mode è inutilizzabile, non c'è verso di utilizzare l'integrata nemmeno in modo stabile.

VIRTU è aggiornato all'ultima versione che ho postato ieri, la 1.2.105 ma niente. Ci rinuncio ragazzi, resto in d-mode e basta. A questo punto spero in Synergy ma la vedo dura veramente, non riesco a capire cosa vada in conflitto in i-mode per avere così tanti BSOD e di vari tipi poi, non uno specifico, e tutto a default, figuriamoci in OC... Credo che al 60% è qualcosa legato ai driver perchè installando SOLO quelli Intel senza gli Nvidia non ho schermate blu (almeno quello). Appena installo anche i driver della discreta ecco che arrivano i problemi; anche se non installo i driver Nvidia non me la vede lo stesso quindi nulla cambia alla fine (ripeto, tutto questo avedo selezionato da UEFI Onboard come uscita VGA primaria)

mirmeleon
26-07-2011, 17:14

Scheda discreta sparita e aggiungo un contorno di schermata blu (credo di aver stabilito un record oggi, mai viste così tante), praticamente DA ME l'i-mode è inutilizzabile, non c'è verso di utilizzare l'integrata nemmeno in modo stabile.

VIRTU è aggiornato all'ultima versione che ho postato ieri, la 1.2.105 ma niente. Ci rinuncio ragazzi, resto in d-mode e basta. A questo punto spero in Synergy ma la vedo dura veramente, non riesco a capire cosa vada in conflitto in i-mode per avere così tanti BSOD e di vari tipi poi, non uno specifico, e tutto a default, figuriamoci in OC... Credo che al 60% è qualcosa legato ai driver perchè installando SOLO quelli Intel senza gli Nvidia non ho schermate blu (almeno quello). Appena installo anche i driver della discreta ecco che arrivano i problemi; anche se non installo i driver Nvidia non me la vede lo stesso quindi nulla cambia alla fine (ripeto, tutto questo avedo selezionato da UEFI Onboard come uscita VGA primaria)

Probabilmente c'è qualche periferica con driver annessi che manda in cappella, scusate il termine, l'intero sistema...:muro:

barbara67
26-07-2011, 17:27

Che versione installi dei driver nvidia, io ho i 275.33.

daigodaimon
26-07-2011, 17:31
Che versione installi dei driver nvidia, io ho i 275.33.

Anch'io.

Ecco in d-mode:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201107/th_20110726183015_1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201107/20110726183015_1.JPG)

Come per magia, tutto a posto.

E se adesso collego il monitor all'integrata passo in i-mode (sempre avendo selezionato in UEFI Pci-Express), ma non mi sembra tanto normale (oltre a non essere per nulla stabile)...

barbara67
26-07-2011, 17:38
Anch'io.

Ecco in d-mode:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201107/th_20110726183015_1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201107/20110726183015_1.JPG)

Come per magia, tutto a posto.

E se adesso collego il monitor all'integrata passo in i-mode (sempre avendo selezionato in UEFI Pci-Express), ma non mi sembra tanto normale (oltre a non essere per nulla stabile)...

Non so che dirti non ho più idee. :(

mirmeleon
26-07-2011, 17:55

Certo che è proprio vero che ogni sistema fà storia a se...
:doh:

daigodaimon
26-07-2011, 18:07

Non preoccuparti, anzi ti ringrazio per i suggerimenti :)

Certo che non sono per niente soddisfatto, praticamente mi ritrovo con un'altro P67 alla fine visto che il mio obiettivo era sfruttare l'i-mode.

Vabbè spero in Synergy di Nvidia prima di gettare la spugna.

Certo che è proprio vero che ogni sistema fà storia a se...
:doh:

Quoto.

Purtroppo è così e sempre lo sarà...

Markiller21
26-07-2011, 20:49
Ciao a tutti , prima di tutto volevo farvi i complimenti per l'ottima sezione di questa motherboard veramente utile e completa.
A breve dovro' ordinare una di queste piccoli mostri e volevo sapere se le ram che mi hanno consigliato in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35642308#post35642308) possono andare, anche se non sono riportate sul sito della Asrock.

I modelli sono :

G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8

DDR3 G.Skill DDR3 PI 4GB (2x2GB) 1600Mhz Cl.6 F3-12800CL6D-4GBPI

DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v

piccolo OT se me lo concedete:

Potreste consigliarmi delle ram che vadano bene con questa mobo e compatibili se e' possibili con un dissipatore noctua? (ho visto che le Vengeance hanno l'impossibilita' di montarle negli slot 1-3).

Grazie a tutti :D

Gui35
26-07-2011, 20:52
Io ho le prime (ma C9) e come dissi ho il Noctua D14 ... ci vanno precise ;)

daigodaimon
26-07-2011, 21:04
Piccolo aggiornamento:

mi sono accorto che il mio nuovo Vertex 3 da 60 GB soffre dei, ahimè, noti problemi di freeze e BSOD improvvisi. Sebbene abbia aggiornato al firmware 2.09 non ho ottenuto nessun beneficio. Visto che tra qualche giorno dovrebbe uscire il nuovo 2.10 (secondo quanto scritto nel forum OCZ) voglio prima vedere come va con il firmware nuovo e se anche in questo caso il risultato non cambia faccio RMA direttamente con OCZ.

Adesso sto utilizzando quello da 120 e tutto bene fino ad ora...

mirmeleon
26-07-2011, 21:22
Piccolo aggiornamento:

mi sono accorto che il mio nuovo Vertex 3 da 60 GB soffre dei, ahimè, noti problemi di freeze e BSOD improvvisi. Sebbene abbia aggiornato al firmware 2.09 non ho ottenuto nessun beneficio. Visto che tra qualche giorno dovrebbe uscire il nuovo 2.10 (secondo quanto scritto nel forum OCZ) voglio prima vedere come va con il firmware nuovo e se anche in questo caso il risultato non cambia faccio RMA direttamente con OCZ.

Adesso sto utilizzando quello da 120 e tutto bene fino ad ora...

Ma non avevi preso l'Agility??? L'hai cambiato????
Dunque può essere l'SSD la causa dei BSOD quando sei in i-mode??

mirmeleon
26-07-2011, 21:23

Come và la mamma nuova??

Markiller21
26-07-2011, 21:45

Grazie Gui :cool:

Scusa se mi ripeto , quindi per le altre citate non ci dovrebbe essere problema?:wtf: ( scusate l'ignoranza :muro: )

barbara67
26-07-2011, 22:08
Grazie Gui :cool:

Scusa se mi ripeto , quindi per le altre citate non ci dovrebbe essere problema?:wtf: ( scusate l'ignoranza :muro: )

L' importante è che siano a 1,5v poi per il resto decidi tu. :cool:

daigodaimon
26-07-2011, 22:09
Ma non avevi preso l'Agility??? L'hai cambiato????
Dunque può essere l'SSD la causa dei BSOD quando sei in i-mode??

Sì, te l'avevo detto che lo cambiavo :p, tra l'altro con problemi ma aspetto il nuovo firmware prima di fare rma se necessario. Adesso sono con il 120 GB mentre il 60 l'ho scollegato.

Sto scrivendo con VIRTU in i-mode però da UEFI ho impostato come uscita primaria PCI-Express non Onboard. Finora nessuna schermata blu :sperem:

MSI Afterburner in i-mode, linea piatta delle frequenze della discreta, mi pare sia giusto così (mentre navigo con Firefox):

http://www.pctunerup.com/up/results/_201107/th_20110726231143_1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201107/20110726231143_1.JPG)

Spero che sia l'SSD il problema...

Markiller21
26-07-2011, 22:14
L' importante è che siano a 1,5v poi per il resto decidi tu. :cool:

Grazie Barbara :nonio:

barbara67
26-07-2011, 22:25
Sì, te l'avevo detto che lo cambiavo :p, tra l'altro con problemi ma aspetto il nuovo firmware prima di fare rma se necessario. Adesso sono con il 120 GB mentre il 60 l'ho scollegato.

Sto scrivendo con VIRTU in i-mode però da UEFI ho impostato come uscita primaria PCI-Express non Onboard. Finora nessuna schermata blu :sperem:

MSI Afterburner in i-mode, linea piatta delle frequenze della discreta, mi pare sia giusto così (mentre navigo con Firefox):

http://www.pctunerup.com/up/results/_201107/th_20110726231143_1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201107/20110726231143_1.JPG)

Spero che sia l'SSD il problema...

Sono contento che hai risolto :sperem:

Per curiosità hai provato a settare Onboard come primaria. :)

daigodaimon
26-07-2011, 22:36
Sono contento che hai risolto :sperem:

Per curiosità hai provato a settare Onboard come primaria. :)

Sì ho provato ma sempre il solito problema, non mi vede la discreta, non so proprio perchè. Nei dettagli dei driver vedo che c'è anche quello di Virtu... E' come se non lo riuscisse a leggerlo e quindi a virtualizzare la scheda... Per adesso resto così, vedo che tiene. Spero comunque che Synergy esca presto, Virtu è un buon programma però, secondo me, ancora non al meglio.

Essen
27-07-2011, 00:06
Iscritto! :D
Finalmente oggi sono riuscito a montarla, mi era arrivata nel fine settimana assieme al nuovo i5-2500k e qualche altra roba ;)
Domani studio un pò il thread per vedere cosa si può fare con questa bella mamma :p

Endy.

psychok9
27-07-2011, 00:17

Ma non è un peccato tenere memorie più calde e con un voltaggio/consumo maggiore?
1.425v non bastano eventualmente?

sagge90
27-07-2011, 00:49
Domanda niubba :fagiano:
Stando a quanto leggo sulle specifiche..

- 4 x SATA2 3.0 Gb/s connectors, support RAID (RAID 0, RAID 1, RAID 10, RAID 5, Intel® Rapid Storage and Intel® Smart Response Technology), NCQ, AHCI and Hot Plug functions
- 4 x SATA3 6.0 Gb/s connectors

Significa che una configurazione Raid 0 si può effettuare soltanto nelle connessioni sata2? (quindi quelle blu)

Per me non sarebbe un problema poichè avrei due velociraptor sata2 da metterci in raid0, il sata3 lo userei per l'hdd di storage..
Però pensavo da un ipotetico upgrade futuro..

barbara67
27-07-2011, 05:31
Domanda niubba :fagiano:
Stando a quanto leggo sulle specifiche..

Significa che una configurazione Raid 0 si può effettuare soltanto nelle connessioni sata2? (quindi quelle blu)

Per me non sarebbe un problema poichè avrei due velociraptor sata2 da metterci in raid0, il sata3 lo userei per l'hdd di storage..
Però pensavo da un ipotetico upgrade futuro..

No hai letto male nelle specifiche riporta :

- 2 x SATA3 6.0 Gb/s connectors, support RAID (RAID 0, RAID 1, RAID 10, RAID 5, Intel® Rapid Storage and Intel® Smart Response Technology), NCQ, AHCI and "Hot Plug" functions
- 2 x SATA3 6.0 Gb/s connectors by Marvell SE9120, support NCQ, AHCI and "Hot Plug" functions (SATA3_M2 connector is shared with eSATA3 port)

Come vedi il Raid 0 lo puoi fare anche sulle due porte Sata3 Intel. ;)

Quindi anche con due ssd volendo

barbara67
27-07-2011, 05:34
Iscritto! :D
Finalmente oggi sono riuscito a montarla, mi era arrivata nel fine settimana assieme al nuovo i5-2500k e qualche altra roba ;)
Domani studio un pò il thread per vedere cosa si può fare con questa bella mamma :p

Endy.

Benvenuto nel thread. :D

daigodaimon
27-07-2011, 08:54
Nuovi driver (funzionanti questa volta) Intel per la GPU integrata, versione 8.15.10.2430.

Download come sempre in prima pagina.

Per adesso ancora nessuna schermata blu, reimpostato le memorie a 1.350v, vedo un po' cosa succede.

deurylia
27-07-2011, 09:35
[crossposting]

serpone
27-07-2011, 10:27
Ma ci sono particolari problemi se le ram vengono montate negli altri 2 slot (B1 e B2) cioè gli alloggi 2 e 4??
Hanno performance inferiori rispetto all'alloggio 1 e 3?

P.S. in una di queste 67 pagine, ci sono i parametri da impostare nel bios (per la nostra scheda madre) per poter fare overclock?
Cioè cosa abilitare e/o disabilitare?

barbara67
27-07-2011, 10:31
Ma ci sono particolari problemi se le ram vengono montate negli altri 2 slot (B1 e B2) cioè gli alloggi 2 e 4??
Hanno performance inferiori rispetto all'alloggio 1 e 3?

No non cè alcun problema, io infatti le vengeance le ho sugli slot bianchi (2 e 4),
anzi generalmente è consigliato usare propio il 2 e il 4 per il dual chanel. ;)

P.s. si ci solo i parametri da impostare per l' OC.

VekkioLop90
27-07-2011, 10:41
Ciao a tutti , prima di tutto volevo farvi i complimenti per l'ottima sezione di questa motherboard veramente utile e completa.
A breve dovro' ordinare una di queste piccoli mostri e volevo sapere se le ram che mi hanno consigliato in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35642308#post35642308) possono andare, anche se non sono riportate sul sito della Asrock.

I modelli sono :

G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8

DDR3 G.Skill DDR3 PI 4GB (2x2GB) 1600Mhz Cl.6 F3-12800CL6D-4GBPI

DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v

piccolo OT se me lo concedete:

Potreste consigliarmi delle ram che vadano bene con questa mobo e compatibili se e' possibili con un dissipatore noctua? (ho visto che le Vengeance hanno l'impossibilita' di montarle negli slot 1-3).

Grazie a tutti :D

Ciao io ho preso le Vengeance Low Profile (senza il dissipatore alto)...non mi è ancora arrivata la roba ma non dovrebbero esserci problemi a montarle già dal primo slot!!
Ah ho preso un noctua nh-u12p! :)

anselmo160454
27-07-2011, 10:52
Faccio una domanda che e' gia' stata fatta, probabilmente, ma non la trovo.
Con i settaggi dati gentilmente da barbara67 mi ritrovo il pc in idle con molti a 16x,
come faccio a bloccarlo a 44x come settato manualmente ? Disabilito lo speedstep ?

Grazie

Mino

daigodaimon
27-07-2011, 11:00
Con i settaggi dati gentilmente da barbara67 mi ritrovo il pc in idle con molti a 16x,
come faccio a bloccarlo a 44x come settato manualmente ? Disabilito lo speedstep ?

Grazie

Mino

Sì, ti basta disabilitare lo SpeedStep per avere la frequenza sempre al massimo.

barbara67
27-07-2011, 12:08

Grazie

Mino

Se posso chiedertelo perchè non vuoi far scendere il molti quando sei in idle. :cool:

serpone
27-07-2011, 12:17
ok ti ringrazio. Sai a che pagina posso reperire i parametri per l'overclock della nostra amata scheda?

barbara67
27-07-2011, 12:55
ok ti ringrazio. Sai a che pagina posso reperire i parametri per l'overclock della nostra amata scheda?

I parametri sono questi :

Core Current Limit 200
Offset +0.020

Tutto il resto a default

E il moti lo metti a 44 per avere 4,4Ghz. ;)

Dopo se sei stabile puoi iniziare a limare l' offset.

serpone
27-07-2011, 14:02
ok, è già un aiuto.
Ti chiedo però: non si fissa più il pci-x a 101?
E per le ram, posso modificare i timings spingendole da 1600 a 1866?

Mi consigli di andare a 4.4? Io volevo partire da già a 4.5 ghz

psychok9
27-07-2011, 14:08
Ho notato che ci sono memorie CL9, CL8 e CL7 (G.Skill).
Ponendo che sono tutte a 1.5v, secondo voi conviene acquistare quelle con timing più aggressivi? Sono compatibili con la scheda madre?

barbara67
27-07-2011, 14:15
ok, è già un aiuto.
Ti chiedo però: non si fissa più il pci-x a 101?
E per le ram, posso modificare i timings spingendole da 1600 a 1866?

Mi consigli di andare a 4.4? Io volevo partire da già a 4.5 ghz

Il pci-x è gia fisso basta che non tocchi il Bus Speed, le ram su SB non contano molto lasciale a specifica.

Se vuoi andare a 4,5 ghz metti il molti a 45, e lasci gli altri valori come ti ho detto. ;)

daigodaimon
27-07-2011, 14:21
Altro aggiornamento:

finora ancora nessuna schermata blu anche con le memorie impostate a 1.350v di voltaggio e frequenza di 1600 MHz, sembrerebbe reggere. Devo ancora provare con qualcosa di più pesante ma per adesso non ho avuto freeze mentre sono in Internet, la precedente P8P67 invece già manifestava segni di instabilità con Firefox ed ECO impostate al loro voltaggio di default.

Comunque la raffica di schermate blu che ho avuto ieri erano da imputare al 90% al Vertex 3 da 60 GB (purtroppo :(), sono tutta oggi in i-mode e continua ad andare bene... Aspetto il nuovo firmware e se non risolvo procedo con l'rma, farò qualche altra prova con il 120 GB scollegato che invece va molto bene.

serpone
27-07-2011, 14:26
Il pci-x è gia fisso basta che non tocchi il Bus Speed, le ram su SB non contano molto lasciale a specifica.

Se vuoi andare a 4,5 ghz metti il molti a 45, e lasci gli altri valori come ti ho detto. ;)

ok, seguo i tuoi consigli!!!!!!!

barbara67
27-07-2011, 14:27
@Serpone ti posto le prove che avevo fatto :

Core Current Limit 200
Offset +0.020

Tutto il resto a default

1) 4,2 Ghz tutto ok aperto Real Temp, Cpu-Z e Aida64 fatto stress cpu con questultimo, e ho dovuto fermarlo solo perchè si stavano alzando troppo le temperature (problema dissi)

2) 4,4 come sopra.

3) 4,5 come sopra

4) 4,6 come sopra con v-core max 1,28

5) 4,7 schermata blu prima di entrare in Win.

Aggiornamento siccome quando inizio poi sono curioso volevo vedere scritto su cpu-z 4,7 Ghz e ci sono riuscito settando in questo modo :

Core Current Limit 220
Short Duration Power Limit 220
Long Duration Power Limit 220
Load Line Calibration livello 3
Offset +0.040
PPL su enable

Risultato 4,7 Ghz con v-core a 1,35 max e piccolo stress test con aida64.

barbara67
27-07-2011, 15:26
Ho notato che ci sono memorie CL9, CL8 e CL7 (G.Skill).
Ponendo che sono tutte a 1.5v, secondo voi conviene acquistare quelle con timing più aggressivi? Sono compatibili con la scheda madre?

Se sono tutte 1,5v sono compatibili, però se la differenza di prezzo è alta non so quanto ti convenga andare su delle CL7/CL8, come già detto in SB le ram non contano molto, concludendo se la differenza di prezzo è minima va bene altrimenti prendi delle CL9 a 1600MHZ. :cool:

mirmeleon
27-07-2011, 16:49
http://www.bcchardware.com/index.php?option=com_content&task=view&id=10269&Itemid=40

ChriD
27-07-2011, 16:56
Com'e a livello di qualità costruttiva questa scheda madre.... diffido molto dal marchio Asrock... (mi ricorda le mie mobo precedenti ultra economiche), non me ne vogliate ma sto valutando l'acquisto e vorrei sapere se avete qualche nota negativa da porre all'attenzione....
Le 12 fasi di alimentazione sono sufficienti per l'overlock di un 2600k??
Per il resto? Qualità media delle componenti??

barbara67
27-07-2011, 17:08
Com'e a livello di qualità costruttiva questa scheda madre.... diffido molto dal marchio Asrock... (mi ricorda le mie mobo precedenti ultra economiche), non me ne vogliate ma sto valutando l'acquisto e vorrei sapere se avete qualche nota negativa da porre all'attenzione....
Le 12 fasi di alimentazione sono sufficienti per l'overlock di un 2600k??
Per il resto? Qualità media delle componenti??

Clicca sul link riportato sopra al tuo post e leggi. :D

P.s. Ma se non ti basta ci sono altre recensioni, guarda in prima pagina. ;)

Simonxp
27-07-2011, 17:45
appena acquistata e nn mi boota, mi dava prima errore 45, poi ho rismontato ' e rimontato la pu adesso mi da 00 ma nn boota in nessun modo,come devo fare? l'avevo presa al posto della p67 con il bug rimandata in rma

daigodaimon
27-07-2011, 17:46
http://www.bcchardware.com/index.php?option=com_content&task=view&id=10269&Itemid=40

Metto in prima pagina.

Grazie :)

barbara67
27-07-2011, 18:12
Aggiornamento sul mio dayli 4,2 Ghz con offset a - 0,015 e v-core max 1,248 e min 0,936.

Sembra tutto stabile adesso lo provo un paio di giorni. :D

serpone
27-07-2011, 18:27
Grazie barbara 6 mitica!!!

Markiller21
27-07-2011, 18:31
Ciao io ho preso le Vengeance Low Profile (senza il dissipatore alto)...non mi è ancora arrivata la roba ma non dovrebbero esserci problemi a montarle già dal primo slot!!
Ah ho preso un noctua nh-u12p! :)

Praticamente e' lo stesso assemblaggio che faro' io a breve i5-2500k + Asrock + noctua :)

Fammi sapere poi come ti sei trovato nel montaggio, e magari qualche temperatura visto che sono indeciso tra quello e l'nh-d14 :)

skinez87
27-07-2011, 18:33
ragazzi ma a voi il controllo della ventola della cpu funziona bene? io ho preso un alpenphon wing boost che è pwm però se metto level 1 la velocità della ventola non scende oltre i 980rpm invece la ventola è dichiarata da 550 a 1600rpm come devo fare?
sto usando asrockAXTU

barbara67
27-07-2011, 19:08
Grazie barbara 6 mitica!!!

Deduco che ti trovi bene coi settaggi che ti ho dato. :D

P.s. Mi spiace deluderti ma io correggerei mitica in mitico. :stordita:

Per curiosità mi dici aquando sei in OC.

Drakon II
27-07-2011, 19:25
Una curiosità: Ma i drivers Intel menagement engine che si trovano sia su sito che sul cd in dotazione esattamente a che servono ? HO provato a googolare ma non ho trovato una risposta semplice e veloce ;)

VekkioLop90
27-07-2011, 23:18
Praticamente e' lo stesso assemblaggio che faro' io a breve i5-2500k + Asrock + noctua :)

Fammi sapere poi come ti sei trovato nel montaggio, e magari qualche temperatura visto che sono indeciso tra quello e l'nh-d14 :)

Guarda non sto piu nella pelle!! XD

Cmq poi vi farò sapere anche se fino a quando non finisce il periodo caldo (cioè, qua a torino è già finito! XD) non credo di overclockare...

Gui35
27-07-2011, 23:44
Come và la mamma nuova??

Ehi Mirme va benissimo solo che non ho tempo in questo periodo.
Considera che sto tenendo tutto a default :doh: ... erano anni che non avevo il bios verginello :D
Da Ottobre spero di avere più tempo , questa mobo e questo procio si meritano ben altre frequenze :p

skinez87
27-07-2011, 23:45
ragazzi ma a voi il controllo della ventola della cpu funziona bene? io ho preso un alpenphon wing boost che è pwm però se metto level 1 la velocità della ventola non scende oltre i 980rpm invece la ventola è dichiarata da 550 a 1600rpm come devo fare?
sto usando asrockAXTU

ragazzi nessuno che mi aiuta?

Essen
28-07-2011, 00:17

Se interessa ho finito di montare ieri proprio quel sistema con il noctua nh-d14, al momento ho tutto in idle cercando di studiare bene i passi da fare per occare questo procio su questo chipset (per inciso: Grazie per i settings Barbara!) e più che altro sto cercando di capire se le temps cpu di idle vanno bene oppure ho montato il dissi non proprio benissimo.
Se ti dovessero servire per paragone le ho postate nel thread ufficiale dell'nh-d14: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35650505&postcount=2212

Endy.

Ideandro
28-07-2011, 07:32
Tutto bene quindi, solo che:

Quando faccio click con il mouse, molto spesso parte un doppio click (non voluto)... capita anche a voi?
Ho impostato un RAID ma all'avvio del BIOS non riesco a vedere la schermata perché è troppo veloce a caricare... c'è un modo per evitarlo?

Aggiungo anche questa:

Schermata blu (BSOD) a causa del file "ntoskrnl.exe". Googlando sembrerebbe un evento molto frequente... qualcuno ha trovato una soluzione?

barbara67
28-07-2011, 08:22
Aggiungo anche questa:

Schermata blu (BSOD) a causa del file "ntoskrnl.exe". Googlando sembrerebbe un evento molto frequente... qualcuno ha trovato una soluzione?

Mi spiace è la prima volta che lo sento. :(

Ma prima di installare il So hai selezionato ahci nel bios, i drivers hai messo solo gli indispensabili o gli hai messi tutti. :cool:

daigodaimon
28-07-2011, 10:04
Aggiungo anche questa:

Hai un SSD?

Che codice hai quando ti appare la schermata blu? Io ho il codice F4

Devo fare per forza l'rma del mio Vertex 3 da 60 GB perchè nemmeno l'ultimo firmware uscito oggi ha risolto e tutti i BSOD fanno riferimento proprio a "ntoskrnl.exe" :(

Ideandro
28-07-2011, 10:33
Ma prima di installare il So hai selezionato ahci nel bios, i drivers hai messo solo gli indispensabili o gli hai messi tutti. :cool:

Si ho selezionato AHCI e per quanto riguarda i drivers... li ho messi tutti.

Hai un SSD?
Che codice hai quando ti appare la schermata blu? Io ho il codice F4
...tutti i BSOD fanno riferimento proprio a "ntoskrnl.exe" :(

Si ho un SSD: Crucial M4 64GB firmware:0002
Il codice non me lo ricordo...
Stesso file :mad:

daigodaimon
28-07-2011, 10:43

Io ho appena aperto l'rma per il mio...

Se ti appare ancora la schermata blu segnati il codice. Spero che non sia un problema di disco anche per te...

skinez87
28-07-2011, 10:43
Si ho selezionato AHCI e per quanto riguarda i drivers... li ho messi tutti.

mi spieghi anche a me il problema? ho anch io un crucial m4 64gb, problemi zero ho avuto bsod solo per l'oc.

mirmeleon
28-07-2011, 11:46
Io ho appena aperto l'rma per il mio...

Se ti appare ancora la schermata blu segnati il codice. Spero che non sia un problema di disco anche per te...

Ma hai provato solo con i driver Microsoft che tanto non cambia nulla??

Markiller21
28-07-2011, 11:55
Guarda non sto piu nella pelle!! XD

Cmq poi vi farò sapere anche se fino a quando non finisce il periodo caldo (cioè, qua a torino è già finito! XD) non credo di overclockare...

E anche qui ad Alessandria ormai e' autunno ^^

Se interessa ho finito di montare ieri proprio quel sistema con il noctua nh-d14, al momento ho tutto in idle cercando di studiare bene i passi da fare per occare questo procio su questo chipset (per inciso: Grazie per i settings Barbara!) e più che altro sto cercando di capire se le temps cpu di idle vanno bene oppure ho montato il dissi non proprio benissimo.
Se ti dovessero servire per paragone le ho postate nel thread ufficiale dell'nh-d14: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35650505&postcount=2212

Endy.

Ti ringrazio molto , intanto vediamo che noctua prendo :P

Al limite poi quando avro' montato tutto anch'io ci sentiamo per scambiarci due opinioni :)

Per le ram hai avuto problemi con l'installazione? Dovrebbero essere la stessa serie che avevo intenzione di prendere

daigodaimon
28-07-2011, 12:07
Ma hai provato solo con i driver Microsoft che tanto non cambia nulla??

Sì ho provato anche con quelli Microsoft ma nulla da fare è proprio il disco che è rovinato.

Ho già iniziato le procedure di rma, lunedì glielo spedisco tanto è inutile che continui a provare, ho avuto una schermata blu appena finito di installare Windows dopo aver aggiornato il firmware al 2.11 e SE successivo ma a nulla è servito.

albero77
28-07-2011, 13:55
qualcuno sa dirmi se l'hdmi in modalità scheda integrata (ovviamente) trasporta anche l'audio al monitor?

Jackhomo
28-07-2011, 13:59
qualcuno sa dirmi se l'hdmi in modalità scheda integrata (ovviamente) trasporta anche l'audio al monitor?

interessato al quesito :)

daigodaimon
28-07-2011, 14:05

interessato al quesito :)

Sì, l'audio viene trasportato via HDMI.

Insieme ai driver video della integrata ci sono inclusi anche quelli per l'audio. Basta selezionare da UEFI l'integrata come VGA primaria ed automaticamente Windows caricherà i suoi driver che poi possono essere aggiornati con quelli Intel.

albero77
28-07-2011, 14:11
Sì, l'audio viene trasportato via HDMI.

Insieme ai driver video della integrata ci sono inclusi anche quelli per l'audio.

dvi e hdmi possono funzionare in contemporanea collegandoli a due diversi monitor in modalità clone o entended desktop?

K Reloaded
28-07-2011, 14:16
Ati 5770

d-mode

ON
http://www.xtremeshack.com/immagine/t103073_dmode-on.png (http://www.xtremeshack.com/scheda/103073_dmode-on.png.html)
OFF
http://www.xtremeshack.com/immagine/t103074_dmode-off.png (http://www.xtremeshack.com/scheda/103074_dmode-off.png.html)
e qui sotto si vede che l'accelerazione HW è disattivata senza virtu.
http://www.xtremeshack.com/immagine/t103075_dmode-off-yellow.png (http://www.xtremeshack.com/scheda/103075_dmode-off-yellow.png.html)

i-mode

ON
http://www.xtremeshack.com/immagine/t103076_imode-on.png (http://www.xtremeshack.com/scheda/103076_imode-on.png.html)
OFF
http://www.xtremeshack.com/immagine/t103077_imode-off.png (http://www.xtremeshack.com/scheda/103077_imode-off.png.html)

quindi mi pare che ora sia tutto corretto, il problema a questo punto è che c'è qualche incompatibilità con la 460GTX.

Simonxp
28-07-2011, 14:20
io Ho un problema con la extreme 4, prima nn mi bootava e mi dava codice 45 (le ram e la cpu funzionano perchè sono quelle montate sulla mb precedente), poi ho rismontato la cpu e l'ho rimontata e adesso mi da codice 00 e nn parte lo stesso, addirittura nn si illuminano piu' i led dei pulsantini di accensione nella scheda madre, e qualche pin per le ventole ho notato che nn vanno.... soluzione rma? che pizze, e pensare che l'avevo presa proprio per nn rimanere a piedi nel frattempo che rimandavo la mia p67 rev2 in sostituzione...

daigodaimon
28-07-2011, 14:21
dvi e hdmi possono funzionare in contemporanea collegandoli a due diversi monitor in modalità clone o entended desktop?

Non posso risponderti con certezza perchè dispongo di un solo monitor, però nel manuale ho trovato questo se ti può essere d'aiuto:

D-Sub, DVI-D, HDMI and DisplayPort monitors cannot be enabled at the same time. You can only choose two of them

io Ho un problema con la extreme 4, prima nn mi bootava e mi dava codice 45 (le ram e la cpu funzionano perchè sono quelle montate sulla mb precedente), poi ho rismontato la cpu e l'ho rimontata e adesso mi da codice 00 e nn parte lo stesso, addirittura nn si illuminano piu' i led dei pulsantini di accensione nella scheda madre, e qualche pin per le ventole ho notato che nn vanno.... soluzione rma? che pizze, e pensare che l'avevo presa proprio per nn rimanere a piedi nel frattempo che rimandavo la mia p67 rev2 in sostituzione...

Non saprei come aiutarti, la mia ha bootato fin dal primo momento senza problemi riconoscendomi correttamente memorie e processore, con i vari led che si illuminavano. Se non ottieni nessun risultato mi sa che l'rma è l'unica. La butto lì, hai provato a staccare la batteria della scheda per 30 minuti circa per un reset completo della scheda?

Simonxp
28-07-2011, 14:26
Non posso risponderti con certezza perchè dispongo di un solo monitor, però nel manuale ho trovato questo se ti può essere d'aiuto:

D-Sub, DVI-D, HDMI and DisplayPort monitors cannot be enabled at the same time. You can only choose two of them

Non saprei come aiutarti, la mia ha bootato fin dal primo momento senza problemi riconoscendomi correttamente memorie e processore, con i vari led che si illuminavano. Se non ottieni nessun risultato mi sa che l'rma è l'unica. La butto lì, hai provato a staccare la batteria della scheda per 30 minuti circa per un reset completo della scheda?

30 minuti no, ho provato per un minuto, neanche, stasera provo e poi vediamo il da farsi

Ideandro
28-07-2011, 14:50

Io attualmente sono con due monitor accesi in modalità clone in contemporanea, uno DVI (principale) e uno VGA (di servizio)... funziona ;) !

barbara67
28-07-2011, 15:09
Io attualmente sono con due monitor accesi in modalità clone in contemporanea, uno DVI (principale) e uno VGA (di servizio)... funziona ;) !

Hai risolto i tuoi problemi ?

Era colpa dell M4?

Ideandro
28-07-2011, 15:31
Hai risolto i tuoi problemi ?
Era colpa dell M4?

Sinceramente da quando ho installato il nuovo PC la schermata blu mi è apparsa solo una volta (mentre navigavo) ma mi sono allarmato facendo una ricerca su Internet perché ho visto che molti hanno avuto problemi con il file "ntoskrnl.exe"...

Per ora il sistema tiene... incrociamo le dita :sperem: !

daigodaimon
28-07-2011, 15:54

Ottimo, lo aggiungo nelle FAQ che può essere utile a molti ;)

Grazie :)

PS: i monitor sono collegati sempre all'integrata?

Ideandro
28-07-2011, 19:21
PS: i monitor sono collegati sempre all'integrata?

Si... ho un monitor sulla VGA e uno sulla DVI collegato con un cavo DVI/HDMI (quindi parte dal PC sulla DVI e arriva al monitor sull'HDMI).

Dico anche che vedo su entrambi la fase di boot del PC (chiamata in gergo POST), perché con il vecchio computer invece questo non accadeva.

Felice di essere stato utile :cool: !

Essen
28-07-2011, 20:04
Ti ringrazio molto , intanto vediamo che noctua prendo :P

Al limite poi quando avro' montato tutto anch'io ci sentiamo per scambiarci due opinioni :)

Ben volentieri, io sono qui, spero di riuscire a seguire il thread d'ora in poi ;)

Per le ram hai avuto problemi con l'installazione? Dovrebbero essere la stessa serie che avevo intenzione di prendere
Assolutamente nessuno, stanno anche benissimo sotto al nh-d14 che di suo è immenso, ci passa ancora un pò di spazio fra il dissipatore delle ram ed il ventolone del noctua.
Io ho installato i banchi sugli slot bianchi, ma ci starebbero anche nei blu.

Endy.

mirmeleon
28-07-2011, 21:42
Ragazzi buone ferie a tutti ci rivediamo dopo ferragosto!!!
:D :D :boxe: :boxe: :sborone: :sborone:

andrea(vr)
28-07-2011, 22:58
ciao a tutti ;) ordinata ieri la extreme 4,quindi tra un po sono dei vostri :D ..
una volta montato il tutto devo installare qualcosa in particolare o posso aggioranare subito il bios..grazie. ;)

Tesked
29-07-2011, 00:18
Ciao ragazzi oggi ho comprato questa scheda madre con il dissipatore cooler master A70 e questo è il risultato
http://i52.tinypic.com/2rgcfbp.jpg
http://i52.tinypic.com/2nulq3b.jpg

Le ram (corsairs vengeance blue 2x4gb 1600MHz) devono essere inserite nei due slot bianchi altrimenti il dissipatore non ci sta.
Nella ventola di destra ho dovuto togliere il supporto e legarla con una fascetta per il semplice fatto che le ram non ci sarebbero state...

skinez87
29-07-2011, 00:33
preparati ad un forte rumore per il dissi, io ci ho cambiato ventola
ragazzi visto che sul thread intel sandy bridge overclocked ecc ecc non mi rispondono chiedo a voi sperando che abbiate più bontà

mi spiegate una cosa:
durante the witcher 2 e dirt3 noto degli errori grafici che durano nemmeno un secondo, e qualche microscatto.
Leggendo in giro ho visto che può essere che i risparmi energetici del bios mi downcloccano la cpu e mi succede questo è possibile?
io ho:
asrock z68 ex4
i5 2500k oc 4,2ghz offset -0.0015
nvidia 560t oc 950mhz vcore 1v
8gb ram
che mi consigliate di provare?
------
ragazzi ho provato anche tutto in default sia bios che vga, ed è rimasto tutto uguale, anche quando apro le finestre di firefox noto leggeri rallentamenti, facendoci caso anche quando scrivo tipo adesso. secondo voi che può essere?

skinez87
29-07-2011, 00:33
Ragazzi buone ferie a tutti ci rivediamo dopo ferragosto!!!
:D :D :boxe: :boxe: :sborone: :sborone:
ciao buone vacanze.

barbara67
29-07-2011, 06:33
preparati ad un forte rumore per il dissi, io ci ho cambiato ventola
ragazzi visto che sul thread intel sandy bridge overclocked ecc ecc non mi rispondono chiedo a voi sperando che abbiate più bontà

mi spiegate una cosa:
durante the witcher 2 e dirt3 noto degli errori grafici che durano nemmeno un secondo, e qualche microscatto.
Leggendo in giro ho visto che può essere che i risparmi energetici del bios mi downcloccano la cpu e mi succede questo è possibile?
io ho:
asrock z68 ex4
i5 2500k oc 4,2ghz offset -0.0015
nvidia 560t oc 950mhz vcore 1v
8gb ram
che mi consigliate di provare?
------
ragazzi ho provato anche tutto in default sia bios che vga, ed è rimasto tutto uguale, anche quando apro le finestre di firefox noto leggeri rallentamenti, facendoci caso anche quando scrivo tipo adesso. secondo voi che può essere?

Disabilità lo Speedstep, cosi ti rimane fisso a 4,2ghz, poi prova a giocare e vedi segli artefatti spariscono o no ? ;)

anselmo160454
29-07-2011, 09:09
Mi pare che anche con i default ed i settaggi dati da Barbara e lo spedstep disabilitato la frequenza scenda lo stesso. Deve esserci qualche altra ragione perche' scenda a 16x, come dici tu potrebbero essere i risparmi energetici ma dovrei provare un parametro alla volta.

Mino

Essen
29-07-2011, 09:41
Stavo cercando di andare un pò su con gli oc, seguendo anche la guida all'OC per gli z68 linkata in prima pagina.
Non conosco molto il mondo degli i5, però seguendo la guida ed andando a ricorco con le precedenti cpu intel stavo cercando di trovare il vcore fisso per far bootare il pc e per, poi, passare almeno un'ora di prime 95.
Ora...
La guida indica di partire da 1.120v e pure io, settando in fixed, sono partito da li con scarsi risultati: BSOD non appena arrivo al logo di windows.
Sto continuando a salire di 0.005v ogni volta ed a questo punto ero arrivato a provare con gli 1.175v... anche li con lo stesso risultato.
Cominciavo a chiedermi se fosse normale questa disparità di vcore necessario anche solo per bootare.
Poi rileggendomi i setting passati da Barbara ho visto che la maggior parte di voi setta il vcore tramite offset e, messi quelli consigliati, ovviamente mi boota e passa un preliminarissimo 10 minuti di prime95 64 bit (fatto così corto solo per vedere dove stavano le temp a 4ghz).
Quindi come è meglio procedere? Con l'offset?
In questo modo booto, ma noto che le temperature, già a 4ghz sono veramente molto alte...

Endy.

anselmo160454
29-07-2011, 13:42
Il mio e' in auto e gironzola attorno a 1.300 V.
Magari parti da li e scendi che fai prima con un occhio alle temperature

barbara67
29-07-2011, 14:02
Mi pare che anche con i default ed i settaggi dati da Barbara e lo spedstep disabilitato la frequenza scenda lo stesso. Deve esserci qualche altra ragione perche' scenda a 16x, come dici tu potrebbero essere i risparmi energetici ma dovrei provare un parametro alla volta.

Mino

I risparmi sono c1 c3 c6, scusa se insisto ma prechè in idle vuoi mandare al max la cpu ?

Stavo cercando di andare un pò su con gli oc, seguendo anche la guida all'OC per gli z68 linkata in prima pagina.
Non conosco molto il mondo degli i5, però seguendo la guida ed andando a ricorco con le precedenti cpu intel stavo cercando di trovare il vcore fisso per far bootare il pc e per, poi, passare almeno un'ora di prime 95.
Ora...
La guida indica di partire da 1.120v e pure io, settando in fixed, sono partito da li con scarsi risultati: BSOD non appena arrivo al logo di windows.
Sto continuando a salire di 0.005v ogni volta ed a questo punto ero arrivato a provare con gli 1.175v... anche li con lo stesso risultato.
Cominciavo a chiedermi se fosse normale questa disparità di vcore necessario anche solo per bootare.
Poi rileggendomi i setting passati da Barbara ho visto che la maggior parte di voi setta il vcore tramite offset e, messi quelli consigliati, ovviamente mi boota e passa un preliminarissimo 10 minuti di prime95 64 bit (fatto così corto solo per vedere dove stavano le temp a 4ghz).
Quindi come è meglio procedere? Con l'offset?
In questo modo booto, ma noto che le temperature, già a 4ghz sono veramente molto alte...

Endy.

Quei settaggi che ho postato non sono quelli consigliati, ma li devi prendere come punto di partenza per poi trovare i settaggi giusti per il tuo PC, ad esempio se vuoi i 4,4 Ghz con l' offset a +0,020 boota di sicuro, poi però da lì scendi di un po alla volta per trovare il tuo limite, più riesci a scendere meglio è ad esempio se riesci a stare a 4,4 Ghz con l' offset a - 0,030 anziche a +0,020 è sicuramente meglio, però visto che ogni cpu fa storia a se ognuno deve trovare il suo limite. ;)

P.s. Su SB il v-core va sempre su offset perchè se lo metti su fixed ti sta fisso e alto anche quando sei in idle (così consumi, scaldi di più e non ti serve a niente).

Altra cosa mi correggo ti ho scritto che a 4,4 Ghz con offset a +0,020 boota di sicuro, invece non è detto perchè mi è venuto in mente che qui sul thread uno non ci riusciva.

Essen
29-07-2011, 14:30
Il mio e' in auto e gironzola attorno a 1.300 V.
Magari parti da li e scendi che fai prima con un occhio alle temperature

Quei settaggi che ho postato non sono quelli consigliati, ma li devi prendere come punto di partenza per poi trovare i settaggi giusti per il tuo PC, ad esempio se vuoi i 4,4 Ghz con l' offset a +0,020 boota di sicuro, poi però da lì scendi di un po alla volta per trovare il tuo limite, più riesci a scendere meglio è ad esempio se riesci a stare a 4,4 Ghz con l' offset a - 0,030 anziche a +0,020 è sicuramente meglio, però visto che ogni cpu fa storia a se ognuno deve trovare il suo limite. ;)

P.s. Su SB il v-core va sempre su offset perchè se lo metti su fixed ti sta fisso e alto anche quando sei in idle (così consumi, scaldi di più e non ti serve a niente).

Altra cosa mi correggo ti ho scritto che a 4,4 Ghz con offset a +0,020 boota di sicuro, invece non è detto perchè mi è venuto in mente che qui sul thread uno non ci riusciva.

Grazie mille ad entrambi per il feedback e le delucidazioni.
Al momento sto facendo il test con il prime95 sempre su un fixed. Ora interrompo e provo ad andare di offset.
Vediamo cosa riesco a fare.
Il mio intento sarebbe di tenere un daily di 4.2/4.4 a seconda di come sono le temp ;)

Endy.

Essen
29-07-2011, 14:36
Fatto ripartire adesso a 4.4 con offset come segnalato da te 0.020.
Ma già così noto che le temp sono paurosamente più alte, dopo neanche un minuto di prime95 vedo già i core intorno ai 60° :cry:
Lascio correre un pò?

Endy.

barbara67
29-07-2011, 14:47
Fatto ripartire adesso a 4.4 con offset come segnalato da te 0.020.
Ma già così noto che le temp sono paurosamente più alte, dopo neanche un minuto di prime95 vedo già i core intorno ai 60° :cry:
Lascio correre un pò?

Endy.

Allora fai cosi già hai visto che a 4,4 con offset a 0,020 ti boota, allora scendi di 0,005 alla volta, lasciando il molti a 44 se a 0,015 ti boota scendi ancora a 0,010 e così via.

Io attualmente sono a 4,2 Ghz con offset a -0,015 e v-core max a 1,248.

Mi raccomando quando sei in win controlla sempre il v-core con cpu-z sia in idle che in full.

Altra cosa in OC non lasciare mai il v-core su auto perchè te lo impostarà sempre ad un valore più alto di quello che è necessario.

Essen
29-07-2011, 14:58
Allora fai cosi già hai visto che a 4,4 con offset a 0,020 ti boota, allora scendi di 0,005 alla volta, lasciando il molti a 44 se a 0,015 ti boota scendi ancora a 0,010 e così via.

Io attualmente sono a 4,2 Ghz con offset a -0,015 e v-core max a 1,248.

Mi raccomando quando sei in win controlla sempre il v-core con cpu-z sia in idle che in full.

Altra cosa in OC non lasciare mai il v-core su auto perchè te lo impostarà sempre ad un valore più alto di quello che è necessario.

Grazie mille dell'aiuto barbara ;)
Faccio un pò di prove allora!
Vediamo se e quanto riesco a scendere.

Endy.

anselmo160454
29-07-2011, 18:11
I risparmi sono c1 c3 c6, scusa se insisto ma prechè in idle vuoi mandare al max la cpu ?

Non vorrei che quando e' necessario ci sia un singhiozzo del PC, probabilmente mi sbaglio. Comunque mettero' i tuoi settaggi e faro' delle prove.

daigodaimon
29-07-2011, 18:30
Ottima scheda questa Extreme4! Prima ASRock che possiedo e non mi pento affatto della scelta.

Riesco ad essere stabile con le G.Skill ECO a 1.350v dove la P8P67 Deluxe arrancava già in Windows, ho provato con vari video di YouTube, film in HD (720p e 1080p) e navigazione web (Firefox e IE 9) e finora zero problemi, anche VIRTU sta facendo più che dignitosamente il suo lavoro in i-mode, evidentemente era l'SSD che mi causava tutti i problemi e non le memorie.

Domani provo con qualcosa di più pesantuccio (un gioco) e vedo un po' come va.

Per adesso il mio giudizio non può che essere più che positivo :)

PS: Aggiunta FAQ relativa all'utilizzo di due monitor collegati alle uscite video della scheda madre.

barbara67
29-07-2011, 19:51
Non vorrei che quando e' necessario ci sia un singhiozzo del PC, probabilmente mi sbaglio. Comunque mettero' i tuoi settaggi e faro' delle prove.

No fidati tieni i risparmi attivi, al limite alza un po l' offset, ma credimi è veramente inutile tenere una cpu ad esempio a 4,4 per navigare in internet. ;)

psychok9
30-07-2011, 01:44
Torno per farvi alcune domande :D
1) Posso usare direttamente la mia VGA senza passare da virtu per non perdere un pochino di prestazioni? Se si, in questa modalità posso usare il QuickSync nei programmi di codifica video?
2) Vorrei fare una domanda, forse un po' OT ma relativa sempre a QuickSync: esistono programmi, con supporto QuickSync che permettano: A) l'editing B) il ritaglio (crop) dei video C) Risoluzioni custom? Ho visto la versione di prova di power director e mi pare troppo commerciale, imposti i formati solo in 16:9 e 4:3, è poco personalizzabile e imposta le risoluzioni "industriali" non custom. E' importante perché questo potrebbe farmi pendere verso il 2600k o altre soluzioni.

Grazie mille ;)

daigodaimon
30-07-2011, 07:27
Torno per farvi alcune domande :D
1) Posso usare direttamente la mia VGA senza passare da virtu per non perdere un pochino di prestazioni? Se si, in questa modalità posso usare il QuickSync nei programmi di codifica video?
2) Vorrei fare una domanda, forse un po' OT ma relativa sempre a QuickSync: esistono programmi, con supporto QuickSync che permettano: A) l'editing B) il ritaglio (crop) dei video C) Risoluzioni custom? Ho visto la versione di prova di power director e mi pare troppo commerciale, imposti i formati solo in 16:9 e 4:3, è poco personalizzabile e imposta le risoluzioni "industriali" non custom. E' importante perché questo potrebbe farmi pendere verso il 2600k o altre soluzioni.

Grazie mille ;)

Ciao :),

Allora:

1) Per usare solo la VGA discreta ed utilizzare Quick Sync devi installare necessariamente VIRTU e lo utilizzi in D-mode (monitor collegato direttamente alla discreta), in questo modo non avrai problemi di prestazioni ma utilizzerai Quick Sync quando ti servirà; senza VIRTU installato non puoi sfruttare il Quick Sync.

2) Non me ne intendo molto di programmi di video editing però se vuoi utilizzare Quick Sync assicurati che il programma, gratuito o a pagamento, lo supporti (tipo appunto PowerDirector), o nativamente oppure tramite un aggiornamento.

barbara67
30-07-2011, 08:10
Ottima scheda questa Extreme4! Prima ASRock che possiedo e non mi pento affatto della scelta.

Riesco ad essere stabile con le G.Skill ECO a 1.350v dove la P8P67 Deluxe arrancava già in Windows, ho provato con vari video di YouTube, film in HD (720p e 1080p) e navigazione web (Firefox e IE 9) e finora zero problemi, anche VIRTU sta facendo più che dignitosamente il suo lavoro in i-mode, evidentemente era l'SSD che mi causava tutti i problemi e non le memorie.

Domani provo con qualcosa di più pesantuccio (un gioco) e vedo un po' come va.

Per adesso il mio giudizio non può che essere più che positivo :)

PS: Aggiunta FAQ relativa all'utilizzo di due monitor collegati alle uscite video della scheda madre.

E' prezzo/prestazioni/featur credo che al momento non ci sia niente di meglio come mobo. :D

Per quanto riguarda virtu e i giochi in I-mode io ho provato e si comporta molto bene, solo una volta mi è capitata una schermata blu con Shogun 2, ma credo dipendesse dal fatto che Shogun 2 non è nella lista dei giochi e lo avevo aggiunto io, mentre con Napoleon che è già nella lista mai avuto alcun problema. :)

daigodaimon
30-07-2011, 08:49
E' prezzo/prestazioni/featur credo che al momento non ci sia niente di meglio come mobo. :D

Per quanto riguarda virtu e i giochi in I-mode io ho provato e si comporta molto bene, solo una volta mi è capitata una schermata blu con Shogun 2, ma credo dipendesse dal fatto che Shogun 2 non è nella lista dei giochi e lo avevo aggiunto io, mentre con Napoleon che è già nella lista mai avuto alcun problema. :)

Eh già, quoto in pieno :D!

Aggiungo anche che per adesso nessun "fake boot" strano (con la Asus ogni tanto me ne capitava uno). Solo subito dopo aver aggiornato l'UEFI e modificato le sue impostazioni la prima volta mi ha fatto due falsi boot, se possiamo definirli così, ma in questo caso è assolutamente normale.

Settimana prossima proverò un po' di overclock, niente di estremo, vado a piccoli passi, un 4 GHz tanto per iniziare a prendere la mano.

barbara67
30-07-2011, 09:06
Eh già, quoto in pieno :D!

Aggiungo anche che per adesso nessun "fake boot" strano (con la Asus ogni tanto me ne capitava uno). Solo subito dopo aver aggiornato l'UEFI e modificato le sue impostazioni la prima volta mi ha fatto due falsi boot, se possiamo definirli così, ma in questo caso è assolutamente normale.

Settimana prossima proverò un po' di overclock, niente di estremo, vado a piccoli passi, un 4 GHz tanto per iniziare a prendere la mano.

Vedrai che l' Oc è facile. :)

Io adesso sono a 4,2 Ghz con offset a - 0,030, che si traduce in 0,92 di v-core in idle e max 1,236 di v-core in full. :D

big larry
30-07-2011, 09:38
Ragazzi, stò per salire in macchina per le vacanze.Mi dispiace un pò non poter portarmi dietro il PC, ma serebbe troppo ingombrante.
Un augurio di buone ferie a tutti i possessori della Asrock...e anche i non
possessori dai.
Ci risentiamo a fine Agosto.

CIAOOOOO!!!

Essen
30-07-2011, 09:39
Vedrai che l' Oc è facile. :)

Io adesso sono a 4,2 Ghz con offset a - 0,030, che si traduce in 0,92 di v-core in idle e max 1,236 di v-core in full. :D

Veramente ottimo!
Io comincio ora a provare a scendere dall'offset di +0.015 che ho dichiarato stabilissimo.

Vediamo dove arrivo.

Endy.

barbara67
30-07-2011, 09:51
Veramente ottimo!
Io comincio ora a provare a scendere dall'offset di +0.015 che ho dichiarato stabilissimo.

Vediamo dove arrivo.

Endy.

A quanti ghz sei ? :cool:

Essen
30-07-2011, 10:08
A quanti ghz sei ? :cool:

Sto testando i 4.4Ghz, a quanto pare stabilissimo anche a +0.015.
Le temperature però non è che mi facciano impazzire: Uno dei core se ne sta tranquillo fra i 67° ed i 68° (con il prime95 attivo) per tutto il tempo. Speravo che scendendo di offset un pò calasse...
Proviamo il 0.010 ;)

Endy.

barbara67
30-07-2011, 10:20
Sto testando i 4.4Ghz, a quanto pare stabilissimo anche a +0.015.
Le temperature però non è che mi facciano impazzire: Uno dei core se ne sta tranquillo fra i 67° ed i 68° (con il prime95 attivo) per tutto il tempo. Speravo che scendendo di offset un pò calasse...
Proviamo il 0.010 ;)

Endy.

Be 67/68° sotto stress non sono affatto male. :)

Sembra che su SB più che il v-core sono propio i Ghz a scaldare, vedrai che anche se scendi molto di voltaggio le temperature non diminiuranno di molto.

P.s. Considera anche che da varie recensioni un 2500K a 4 Ghz è già una cpu che non ti limita in nessun gioco compreso crysis2 in Dx 11. ;)
Quindi se vuoi un pc più fresco puoi anche provare a tenere un daily sui 4/4,2 Ghz. ;)

Essen
30-07-2011, 10:29
Be 67/68° sotto stress non sono affatto male. :)

Sembra che su SB più che il v-core sono propio i Ghz a scaldare, vedrai che anche se scendi molto di voltaggio le temperature non diminiuranno di molto.

P.s. Considera anche che da varie recensioni un 2500K a 4 Ghz è già una cpu che non ti limita in nessun gioco compreso crysis2 in Dx 11. ;)
Quindi se vuoi un pc più fresco puoi anche provare a tenere un daily sui 4/4,2 Ghz. ;)

Ottimo a sapersi ;)
Penso proprio comunque che finiti i test lo metterò in daily a 4.2. Ora voglio solo vedere come riesco a tenerlo bene sui 4.4ghz, tanto per divertimento :D
Una cosa però non la capisco:
Mentre sto scrivendo sto facendo girare prime95 con offset posizionato a +0.005 e per ora non da segni di cedimento.. quello che mi pare strano però è che cpuz mi segna sia in full che in idle gli stessi vcore di quanto ero a +0.015 forse, e dico forse, leggerissimamente inferiori (se prima stava sui 1.280 oscillando verso l'alto a 1.288, adesso sta a 1.272 oscillando verso l'alto a 1.280). E' normale? Non dovrebbe scendere qualcosina di più?

Endy.

barbara67
30-07-2011, 10:35
Ottimo a sapersi ;)
Penso proprio comunque che finiti i test lo metterò in daily a 4.2. Ora voglio solo vedere come riesco a tenerlo bene sui 4.4ghz, tanto per divertimento :D
Una cosa però non la capisco:
Mentre sto scrivendo sto facendo girare prime95 con offset posizionato a +0.005 e per ora non da segni di cedimento.. quello che mi pare strano però è che cpuz mi segna sia in full che in idle gli stessi vcore di quanto ero a +0.015 forse, e dico forse, leggerissimamente inferiori (se prima stava sui 1.280 oscillando verso l'alto a 1.288, adesso sta a 1.272 oscillando verso l'alto a 1.280). E' normale? Non dovrebbe scendere qualcosina di più?

Endy.

No se fai i conti è normale, tu hai abbassato di 0,010, quindi 1,28-0,010= 1,27 calcola un po di vdrop e vedi che i conti tornano. ;)

daigodaimon
30-07-2011, 21:34
Questo pomeriggio ho fatto un lieve overclock al processore portandolo a 4 GHz, in Prime sono stabile a 1.136v (forse posso limare ancora qualcosa per uso daily), domani vedo con un gioco. Con le memorie continuo a non avere problemi benchè siano impostate a 1.350v con frequenza di 1600 MHz.

Spacemen
31-07-2011, 16:33
Sto riscontrando dei problemi con la porta lan, ogni tanto si sconette senza motivo e non riesco a riconettermi anche se spengo e riaccendo sia il pc che il router. Come posso aggiornarli ora ho la versione 14.6.0.1, siamo alla 14.6.4.2 ma come li scompatto mi da una cartella invece di un eseguibile, e da aggiorna drive non riesco anche se gli do il percorso manualmente.

mikele
01-08-2011, 08:49
ciao
ho un i5 2500 con il dissi di stock e nessun oveclock
mi sapreste consigliare il miglior settaggio da bios per tenere la ventola al minimo necessario ? senza perdere di stabilità o prestazioni ?

volevo inoltre acquistare un dissi nuovo... mi consigliate uno davvero silenzioso che non necessiti però di smontare la scheda madre per applicarle una piastra nel lato inferiore ?

grassssiieeeeee

daigodaimon
01-08-2011, 12:45
ciao
ho un i5 2500 con il dissi di stock e nessun oveclock
mi sapreste consigliare il miglior settaggio da bios per tenere la ventola al minimo necessario ? senza perdere di stabilità o prestazioni ?

volevo inoltre acquistare un dissi nuovo... mi consigliate uno davvero silenzioso che non necessiti però di smontare la scheda madre per applicarle una piastra nel lato inferiore ?

grassssiieeeeee

Ciao :),

per il settaggio bios non saprei risponderti perchè utilizzo un rheobus per regolare tutte le ventole; per il dissipatore, prova a vedere i modelli dell'Arctic Cooling (http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu.html), dovrebbero essere come li cerchi tu.

mikele
01-08-2011, 15:56
Un altra informazione... Ho settato tutto per l' i-mode
...per silenziare quando non è in uso la scheda discreta dal momento che il suo dissi è rumorosissimo (sapphire 5770). Ma nonostante tutto continua a far ronzio. C'e un modo per regolarne la ventola dal momento che lucid esclude il pannello di controllo ati ?

daigodaimon
01-08-2011, 17:00
...per silenziare quando non è in uso la scheda discreta dal momento che il suo dissi è rumorosissimo (sapphire 5770). Ma nonostante tutto continua a far ronzio. C'e un modo per regolarne la ventola dal momento che lucid esclude il pannello di controllo ati ?

Hai provato con un programma tipo MSI Afterburner?

barbara67
01-08-2011, 18:51

Prova con Ati Tray Tools. :cool:

Dr3amer
02-08-2011, 07:37
Eccomi, mi aggiungo anch'io dopo che ieri sera ho completato l'installazione di win 7 x64 su questa mainboard con 2500K e 16GB di ram.
Problemi particolari non ne ho avuti, i settaggi per ora sono tutti a default ma il mio target e' 4,0Ghz in daily.
L'unico "inconveniente" e' stato il dissipatore, il vecchio thermalright 120 ultra socket 775 che s'e' montato a pelo con le ram

dissipatore 1:http://www.imageupload.org/thumb/thumb_92818.jpg (http://www.imageupload.org/?d=43C765F41)
dissipatore 2:http://www.imageupload.org/thumb/thumb_92819.jpg (http://www.imageupload.org/?d=9D262AB71)

Le temp sono buone, 34° in idle e 52° in full
Sono in d-mode e intendo rimanerci, il pc e' al 90% per games.
Ho letto che posso impostare il multi a 40x e tenere accesi tutti i risparmi energetici in modo che anche facendo oc, se non usata, la cpu possa diminuire i suoi Ghz.
Venivo da un'Asus Commando P965 con Q9400 e mi sembra (complice anche la fresca installazione) di essere un missile :eek:
Ringrazio i vari postatori del thread che coi loro consigli mi hanno aiutato a settare meglio il bios :)
Faro' dei test per vedere se mi conviene usare una ventola attaccata sull'altro lato del dissipatore (che aspira) ma prima devo trovare un modo di attaccarcela visto che kit per doppia ventola sul mio dissi non ne han fatti... quindi se qualcuno ha suggerimenti ^_^
Se avete domande, fate pure

VekkioLop90
02-08-2011, 13:59
è arrivata la merce!!!! entro domani monto il tutto e vi farò sapere!! :D:D

ps: poi si va di Crysis 2!!!

barbara67
02-08-2011, 14:05
Eccomi, mi ...

Benvenuto. :D

è arrivata la merce!!!! entro domani monto il tutto e vi farò sapere!! :D:D

ps: poi si va di Crysis 2!!!

Ci sto giocando adesso vedrai che ti darà delle soddisfazioni il sistema che ti sei fatto. ;) :D

ToXiCo
02-08-2011, 16:07
Ciao a tutti!!

Ho appena acquistato questa splendida scheda madre (è la mia prima Asrock) abbinata a un I7 2600K e ad 8GB di G.Skill Ripjaws-X F3 12800 CL9.
Sistema operativo: Win7 64bit

Qualche consiglio per i settaggi del bios?? E' da un bel pò di tempo che non smanetto più con queste cose e ho perso la mano :P

barbara67
02-08-2011, 16:15
Ciao a tutti!!

Ho appena acquistato questa splendida scheda madre (è la mia prima Asrock) abbinata a un I7 2600K e ad 8GB di G.Skill Ripjaws-X F3 12800 CL9.
Sistema operativo: Win7 64bit

Qualche consiglio per i settaggi del bios?? E' da un bel pò di tempo che non smanetto più con queste cose e ho perso la mano :P

Consigli sull' installazione o sull OC ?:cool:

ToXiCo
02-08-2011, 16:16
Consigli sull' installazione o sull OC ?:cool:

Diciamo consigli sull'ottimizzazione del bios (da premettere che al momento non c'è alcun overclock in quanto vi è ancora montato il dissipatore stock Intel, ma avendo preso un 2600K c'è intenzione di farlo in maniera moderata) :)

barbara67
02-08-2011, 16:35
Diciamo consigli sull'ottimizzazione del bios (da premettere che al momento non c'è alcun overclock in quanto vi è ancora montato il dissipatore stock Intel, ma avendo preso un 2600K c'è intenzione di farlo in maniera moderata) :)

Per prima cosa seleziona mode ahci prima di installare il sistema operativo, poi per non avere problemi con virtu, se colleghi il monitor alla discreta seleziona nel bios primary ghrapic Pci-e e attiva Igp multi-monitor, se invece colleghi il monitor alla integrata seleziona primary grhapic onboard e attivi sempre Igp-multi-monitor. :cool:

Altro da fare non cè.

P.s. Quando installi i driver video mi raccomando prima installa quelli della discreta poi quelli della integrata e solo dopo queste due operazioni installi virtu.

ToXiCo
02-08-2011, 16:39
Per prima cosa seleziona mode ahci prima di installare il sistema operativo, poi per non avere problemi con virtu, se colleghi il monitor alla discreta seleziona nel bios primary ghrapic Pci-e e attiva Igp multi-monitor, se invece colleghi il monitor alla integrata seleziona primary grhapic onboard e attivi sempre Igp-multi-monitor. :cool:

Altro da fare non cè.

P.s. Quando installi i driver video mi raccomando prima installa quelli della discreta poi quelli della integrata e solo dopo queste due operazioni installi virtu.

Considerato che il sistema operativo è già installato, posso fare lo stesso il cambio da modalità IDE a AHCI senza problemi??
Il monitor è collegato alla discreta e non credo utilizzerò la scheda video integrata..

barbara67
02-08-2011, 16:42
Considerato che il sistema operativo è già installato, posso fare lo stesso il cambio da modalità IDE a AHCI senza problemi??
Il monitor è collegato alla discreta e non credo utilizzerò la scheda video integrata..

Cè una procedura da seguire per fare il cambio da ide a Ahci, è stata postata qualche tempo fa, guarda nelle pagine indietro.

serpone
02-08-2011, 16:42
potente sta mobo.
arrivata anche a me stamane e montata velocemente.

Anche io ho il true 120 e per 1 mm non tocca i dissipatori delle ram g.skill
Ottimo!!!!

fabist
03-08-2011, 01:45
Finito di montare poco fa il nuovo pc:

Asrock Z68 Extreme 4
i5 2500k
Noctua NH-D14
HD6950 Msi Twin Frozr III
Crucial M4 128GB
Seagate 2TB
Cooler Master 690II Advanced
Cooler Master Super SilentPro 700W
2x4GB Ripjaws-X 1.5V 1600MHz
Asus Xonar D1

Ho appena finito di installare tutti i driver, domani mi dedico all'overclock (voglio vedere l'accoppiata Noctua+Extreme4 cosa è capace di fare :D )

Buona notte a tutti!!

VekkioLop90
03-08-2011, 14:06
ragazzi ho finito di montare il pc...è una vera bomba!!!!! si sente la differenza da un core2duo e6750!! XD

cmq da aggiungere in prima pagina la piena compatibilità con le corsair vengeance low profile 1600 Mhz 9-9-9-24 CL9 e il noctua nh-u12p se2...ram montate già dal primo slot blu! ;)

fabri85
03-08-2011, 15:37
Ragazzi ho letto moltissime pagine di questo topic... ma ho un problema...
Non riesco ad installare Windows su questa mobo.

Mi dice che non può essere installato su una partizione GPT.

Ho letto montagne di link ma non ne esco fuori.

Ho windows 7 msdn 64bit
abilitato l' ahci sia su sata3 che su sata2
ho solo un SSD crucial M4 128g

Ho l'ssd diviso a metà con la prima parte windows e la seconda ubuntu.

Cosa mi dimentico?

Markiller21
03-08-2011, 15:40
ragazzi ho finito di montare il pc...è una vera bomba!!!!! si sente la differenza da un core2duo e6750!! XD

cmq da aggiungere in prima pagina la piena compatibilità con le corsair vengeance low profile 1600 Mhz 9-9-9-24 CL9 e il noctua nh-u12p se2...ram montate già dal primo slot blu! ;)

Piccolo OT ,

Se riesci mi faresti sapere le temperature/ventilazione case 600T white + noctua + 2500k ?

Dr3amer
03-08-2011, 16:02
Cosa mi dimentico?

dimentichi Ubuntu e il suo modo di partizionare: -> link (https://help.ubuntu.com/community/WindowsDualBoot)

VekkioLop90
03-08-2011, 16:04
Ragazzi ho letto moltissime pagine di questo topic... ma ho un problema...
Non riesco ad installare Windows su questa mobo.

Mi dice che non può essere installato su una partizione GPT.

Ho letto montagne di link ma non ne esco fuori.

Ho windows 7 msdn 64bit
abilitato l' ahci sia su sata3 che su sata2
ho solo un SSD crucial M4 128g

Ho l'ssd diviso a metà con la prima parte windows e la seconda ubuntu.

Cosa mi dimentico?

All'inizio anche a me dava problemi...poi ho collegato il lettore cd sul controller marvell e l'ho impostato da bios come "IDE" mentre i dischi li ho collegati al controller intel e li ho impostati da bios come "AHCI"...prova cosi...

Piccolo OT ,

Se riesci mi faresti sapere le temperature/ventilazione case 600T white + noctua + 2500k ?

Certamente! Allora:

- La scheda video sta in idle sui 37-38° e in full sui 65°
- La Cpu (ho un regolatore Zalman vecchissimo che uso solo per il dissi Noctua) e con questo potenziometro tengo le ventole al minimo...in questo momento ho 40° sul core più caldo

Tutte le ventole del case (le 3 standard) le tengo al minimo e le controllo con il regolatore del case! :)

VekkioLop90
03-08-2011, 16:19
cmq ragazzi perchè i tre dischi (sata) che ho collegato me li fa veder come archivi removibili usb?? :muro:

anselmo160454
03-08-2011, 16:53
cmq ragazzi perchè i tre dischi (sata) che ho collegato me li fa veder come archivi removibili usb?? :muro:

Credo sia normale, il sata prevede la rimozione a caldo. Li vedo anche io tra
le periferiche rimuovibili.

Mino

daigodaimon
03-08-2011, 16:55

Se hai i driver SATA di Microsoft è normale che te li veda come removibili ;)

Per "risolvere" basta che installi i driver Rapid Storage di Intel.

Markiller21
03-08-2011, 17:00
All'inizio anche a me dava problemi...poi ho collegato il lettore cd sul controller marvell e l'ho impostato da bios come "IDE" mentre i dischi li ho collegati al controller intel e li ho impostati da bios come "AHCI"...prova cosi...

Certamente! Allora:

- La scheda video sta in idle sui 37-38° e in full sui 65°
- La Cpu (ho un regolatore Zalman vecchissimo che uso solo per il dissi Noctua) e con questo potenziometro tengo le ventole al minimo...in questo momento ho 40° sul core più caldo

Tutte le ventole del case (le 3 standard) le tengo al minimo e le controllo con il regolatore del case! :)

Ti ringrazio :) come areazione e' buona ? L'avevo preso in considerazione ma poi ho visto la serie HAF :rolleyes:

ps. scusate ultimo piccolo ot :)

VekkioLop90
03-08-2011, 17:29
Se hai i driver SATA di Microsoft è normale che te li veda come removibili ;)

Per "risolvere" basta che installi i driver Rapid Storage di Intel.

ah grazie ora provo! perchè nel pc vecchio avevo tutti i dischi SATA però non mi apparivano così...avevo però come chipset un nforce...cmq ora provo grazie! ;)

Ti ringrazio :) come areazione e' buona ? L'avevo preso in considerazione ma poi ho visto la serie HAF :rolleyes:

ps. scusate ultimo piccolo ot :)

come areazione lo trovo stupendo (vengo da un CM Centurion 5 XD)

la serie HAF credo che sia superiore anche perchè è nella categoria dei full...prova ad aspettare qualche utente che ha un HAF! ;)

per qualunque cosa chiedi pure!

EDIT: ho installato i driver Intel Rapid Storage e ora non me li segna più come dischi removibili! Thanks!!! ;)

Telstar
03-08-2011, 23:12
Non ho trovato un thread su tutte le z68 di asrock, così posto qua (sono da cell).
Ho visto che la z68 fatality è uscita: qualcuno c'e l'ha?
E la extreme7 quando esce? Ha un look stupendo :)

daigodaimon
04-08-2011, 09:10
Aggiunta FAQ per il passaggio da IDE ad AHCI con il sistema operativo già installato.

barbara67
04-08-2011, 09:16
Aggiunta FAQ per il passaggio da IDE ad AHCI con il sistema operativo già installato.

Ciao daigo, come proseguono le tue prove di oc. :)

daigodaimon
04-08-2011, 09:30
Ciao daigo, come proseguono le tue prove di oc. :)

Sono arrivato a 4.2 GHz.

Sembrerebbe reggere con 1.200/1.208 volt, non ho però fatto tante prove, per lo più ho utilizzato lo "Small FTT's" di Prime per stressare solo la CPU e qualche gioco... Sembrerebbe andare.

Il mio obiettivo massimo sono i 4.5 GHz, poi mi fermo ma aspetto che faccia un po' più fresco per riprendere con le prove.

Devo dire comunque che questa scheda madre è veramente ottima, niente da dire, gran bel lavoro da parte di ASRock :) (anche solo per il fatto che regge senza problemi le ECO a 1.350v)

daigodaimon
04-08-2011, 11:55
Nuovi driver per la GPU integrata Intel, versione 8.15.10.2462 (sono datati 26 Luglio). Installati su Windows 7 x64, tutto OK.

Link per il download in prima pagina (versione per SO a 64 bit).

biogrei
04-08-2011, 15:50
in download!!!

fabri85
04-08-2011, 17:28
dimentichi Ubuntu e il suo modo di partizionare: -> link (https://help.ubuntu.com/community/WindowsDualBoot)

Grazie ma non centra proprio nulla.

Più o meno ho fatto anche io questi passi.
L'installazione la faccio da USB. Sono anni che non ho il lettore ottico.
L'SSD (M4) ce l'ho impostato su controller marvell che è sata 3 sempre in AHCI. Ora provo con il controller intel... ma non penso che cambi qualcosa sinceramente.

fabri85
04-08-2011, 17:38
Dimenticavo.
Seguendo questi passi (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34474596&postcount=502).
Sembra che per fare l'installazione con gpt devo far bootare l'installazione da uefi.
Selezionare da boot quello con dicitura UEFI:xxx ma bootando da usb sembra che non venga riconosciuto.
Possibile che si questo il problema?
Non c'è nessuno che ha installato windows7 x64 su gpt da USB con SSD?

Guarda tu se mi tocca farmi prestare un lettore ottico...

VekkioLop90
04-08-2011, 17:48
Dimenticavo.
Seguendo questi passi (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34474596&postcount=502).
Sembra che per fare l'installazione con gpt devo far bootare l'installazione da uefi.
Selezionare da boot quello con dicitura UEFI:xxx ma bootando da usb sembra che non venga riconosciuto.
Possibile che si questo il problema?
Non c'è nessuno che ha installato windows7 x64 su gpt da USB con SSD?

Guarda tu se mi tocca farmi prestare un lettore ottico...

ahahah alla fine le cose vecchie o datate sono sempre le migliori!! XD

sto scherzando ovviamente...purtroppo in questo non sono capace perchè non ho un ssd e non ho mai provato l'installazione di windows da usb, e oltretutto sono proprio nuovo nuovo da questa piattaforma...mi dispiace...:(

fabri85
04-08-2011, 22:20
ahahah alla fine le cose vecchie o datate sono sempre le migliori!! XD

sto scherzando ovviamente...purtroppo in questo non sono capace perchè non ho un ssd e non ho mai provato l'installazione di windows da usb, e oltretutto sono proprio nuovo nuovo da questa piattaforma...mi dispiace...:(

hai proprio ragione!
Dovrei fare una precisazione... l'installazione mi funziona normalmente ma non mi funziona l'installazione da EFI.

In questo link è descritto chiaramente come fare. Anche se a me non funziona :(
http://forums.bit-tech.net/showthread.php?t=209045

se volete si può aggiungere la traduzione ad inizio topic...

Telstar
04-08-2011, 23:45
Guarda che c'è un programmino della Microsoft che fa creare un disco USB bootabile con un immagine di Windows. Hai fatto così?