PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock Z68 Extreme4 / GEN 3

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22 23 24

daijelo
15-06-2012, 17:02
ho fatto qualche tentativo :

- ho levato un banco di ram alla volta e stessi problemi ...
- ho levatp entrambi i banchi ed il pc non si avvia proprio, si riavvia in continuazione senza nemmeno mai aprire la schermata per accedere al bios, finché non levo la corrente.

daijelo
15-06-2012, 18:17
la tastiera ha smesso di fare i capricci e sono riuscito ad entrare nel bios ed a risolvere il problema !!!

Non si sa come e perché il bios aveva impostato come primo dispositivo di boot un hdd vuoto che ho installato ...:doh:

meno male è passata la paura !!!

ma come è potuto succedere ?!?

mirmeleon
22-06-2012, 12:05
Ciao a tutti ragazzi sono un neopossessore della extreme4 z68 e avrei qualche domanda:
1- perchè se collego la hdmi all'uscita della scheda dedicata riesco a vedere sia windows che le schermate del bios mentre se la collego alla integrata le schermate del bios non le mostra?

2-una volta installato virtu e collegato alla integrata la hdmi lo switch tra dedicata e discreta è automatico o devo configurare qualcosa?

3-se collego 2 schermi di cui uno full hd e l'altro con una risoluzione inferiore, uno sulla vga della scheda madre (quindi all'integrata) e uno alla dedicata tramite hdmi quale delle due schede sta lavorando, una nessuna o tutte e due (ciascuna per ogni schermo)???

4- il display dr. debug è sempre spento è normale? premetto che ho aggiornato all'ultimo bios il 2.10, prima l'avevo visto acceso ma ora mi sembra di vederlo sempre spento. come mai?

Se hai la Extreme 4 liscia e non la GEN3 installando il 2.10 hai messo il bios di quest'ultima.....

Il bios per la liscia è il 2.05!
:eek: :eek:

sgress
22-06-2012, 14:08
Ragazzi, di recente ho preso un case per hard disk provvisto di porta e-sata, sul pc ho e porte di questo tipo di cui 2 montate sul case e una sulla scheda madre, sul suo frontalino posteriore.
Se collego l'hdd sulle porte del case windows non se ne accorge nemmeno e l'hdd rimane scollegato, ho provato sul bios alla voce storage a mettere enabled alla voce e-sata ma il risultato rimane lo stesso.

La cosa piu curiosa avviene pero quando cerco di collegarlo al frontalino posteriore, in quel caso infatti l'hdd non solo non viene montanto ma viene addirittura smontanto uno dei dischi interni al pc.. Qualcuno mi saprebbe spiegare come funionza ?

GRazie...

Ps aggiungo che non installato alcun driver per questo hdd

mirmeleon
23-06-2012, 08:59
Si anche io ho un dispositivo sconosciuto, ma non mi interessa tutto quello che uso e mi serve è a posto.......:)

Basta settare da Bios Intel Smart => disabled e scompare da gestione dispositivi!

Ciao!

:cool: :boxe:

Mildur
23-06-2012, 14:01
Ragazzi dopo laggiornamento del bios o forse altro...ho notato che nella schermata di riassunto di windows delle proprietà di sistema mi dice: RAM installata 16GB (disponibile 15.9GB)...cosa mi prende quei 100mb ??? :mbe: E' successo anche a voi? avete delle idee?:)

Mildur
23-06-2012, 14:27
Basta settare da Bios Intel Smart => disabled e scompare da gestione dispositivi!

Ciao!

N1 :D

INKUNDERTHESKIN
24-06-2012, 10:12
Ciao a tutti,domanda niubba,ho una extreme 4 gen 3 case cm 690 lite con le sue due ventole,dissi noctua NH-U12P SE2 mi dite le varie connessioni tra power led etc,ventole case etc,è un po che non mi assemblo un pc e non vorrei far danni:O

Grazie mille in anticipo

anselmo160454
25-06-2012, 15:50
Scusate la domanda per i soli possessori di questo software ma riguarda pur sempre la asrock exteme4 liscia.

Camera control pro non vede la mia Nikon d300 collegata tramite usb. Lo strano e' che nikon trasfer
funziona regolarmente e trasferisce le foto. La fotocamera e' settata in P2P.
Ho provato a deinstallare xfast usb ma niente.
Su un altro PC CCpro funziona regolarmente, per cui i dubbi sono sulla scheda madre,ma il fatto che nikon trasfer funzioni mi spiazza un poco.
Qualcun altro ha la stessa esperienza ?

Mino

barbara67
25-06-2012, 16:09

Ciao!

Grazie Boss a buon rendere.....:)

:D :boxe: Ciao.....

mirmeleon
25-06-2012, 16:19
Grazie Boss a buon rendere.....:)

:D :boxe: Ciao.....

Ma le pare!

A proposito ho aggiornato il bios alla 2.05! Tengo a precisare che il S.O. funzia solo con driver MEI presi dal sito Asrock, con quelli in prima pagina si riavvia in continuazione il pc, si riesce appena ad entrare nel bios....

barbara67
25-06-2012, 16:53
Ma le pare!

A proposito ho aggiornato il bios alla 2.05! Tengo a precisare che il S.O. funzia solo con driver MEI presi dal sito Asrock, con quelli in prima pagina si riavvia in continuazione il pc, si riesce appena ad entrare nel bios....

Anche io ho aggiornato alla 2.05 la settimana scorsa, ma venendo dalla 2.03 non ho aggiornato i driver MEI ecc. avendolo fatto quando sono passato dal 1.70 al 2.03, quella volta ho scaricato tutti i drivers direttamente da stationdriver e non ho avuto nessun problema....:cool:

930BF
25-06-2012, 19:19
sapete se è uscita una cura per virtu MVP? (sempre su z68)

speriamo bene

barbara67
26-06-2012, 07:24
sapete se è uscita una cura per virtu MVP? (sempre su z68)

speriamo bene

Da quello che so anche con le Z77 non usano MVP perchè da una infinità di problemi, mi sa che non è ancora matura come tecnologia....:cool:

N_E_O_72
27-06-2012, 13:53
Segnalo nuovo BIOS 2.20 per le Gen3 con i seguenti miglioramenti:

1. Add Dehumidifier Function.
2. Modify for Windows8 shut down behavior.
3. Update CPU code.
4. Modify i-Rock PS2 keyboard issue.
5. Improve discrete VGA card vBIOS compatibility

Con il punto 5 si è risolto il bug da me riscontrato con la mia AMD 6950@6970. :D

Mildur
28-06-2012, 18:29
Segnalo nuovo BIOS 2.20 per le Gen3 con i seguenti miglioramenti:

1. Add Dehumidifier Function.
2. Modify for Windows8 shut down behavior.
3. Update CPU code.
4. Modify i-Rock PS2 keyboard issue.
5. Improve discrete VGA card vBIOS compatibility

Con il punto 5 si è risolto il bug da me riscontrato con la mia AMD 6950@6970. :D

Aggiornato alla 2.20! Nessun problema! Anzi questa volta non ho dovuto neanche resettare il cmos...ps: Deumidifier Function o.O wtf?

gerarca82
29-06-2012, 20:47
Ragazzi e in particulare per barbara allora dopo mille test ho dovuto lasciare offset +o.o25 pero la temperatura con linx mi arriva la temperatura a 81 82 gradi va bene?

Derfel
29-06-2012, 21:31
Aggiornato alla 2.20! Nessun problema! Anzi questa volta non ho dovuto neanche resettare il cmos...ps: Deumidifier Function o.O wtf?

http://www.youtube.com/watch?v=-mQfFVT4tT8

LIKE A BOSS! :cool:

barbara67
29-06-2012, 21:38
Ragazzi e in particulare per barbara allora dopo mille test ho dovuto lasciare offset +o.o25 pero la temperatura con linx mi arriva la temperatura a 81 82 gradi va bene?

Si va bene se ti arriva a 81/82 solo con linx non cè da preoccuparsi nell' uso giornaliero non li toccherai mai....:)

P.s. Considera anche il caldo infernale di questi giorni quindi se sei stabile lascia perdere i test e goditi il pc....;)

Mildur
05-07-2012, 16:02
http://www.youtube.com/watch?v=-mQfFVT4tT8

LIKE A BOSS! :cool:

LOL! Spettacolo! :eek:

MarvelDj
06-07-2012, 18:45
ultimamente ho un GROSSO problema :help:
il pc continua a riavviarsi ancora prima di fare il boot, si accende e subito si spegne..... e devo fare un reset cmos per avviarlo. Ma poi rimane fermo all'errore 98 e dopo 2 min parte il backup dell'IME ....
insomma non capisco che cavolo gli è preso...

MarvelDj
06-07-2012, 21:06
basta non parte più windows...
riesco a far partire ubuntu, anche il dvd di windows... ma windows su ssd non va ... niente... da un boot infinito

Pisuke_2k6
07-07-2012, 18:12
Collegato tutto pc si accende ventole girano ma pc non bippa all avvio. Cpu amd x4 965. Che faccio?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Derfel
07-07-2012, 19:23
Collegato tutto pc si accende ventole girano ma pc non bippa all avvio. Cpu amd x4 965. Che faccio?

Contando che è una mobo per Intel socket 1155, credo sia proprio la CPU il problema. :asd:

Pisuke_2k6
08-07-2012, 00:35
no mancava alimentazione 12.volt

Lilletto
08-07-2012, 01:21

Ciao Pisuke_2k6. :)

Credo tu stia scrivendo nella discussione errata poiché qui si parla di due schede madri per processori Intel socket 1155.

Spero di esserti stato d'aiuto. ;)
Buonanotte

Dr.Speed
08-07-2012, 01:22

spero tu abbia sbagliato discussione! in caso contrario vogliamo foto della cpu montata!! :D

Pisuke_2k6
08-07-2012, 08:31
ciao ragazzi. scusate ma da tapatalk ho sbagliato clamorosamente. si e' una mobo am3 .... mancava ali a 12v e non mi ricordavo che le nuove mb ne avessero 2 di ali da attaccare. cmq gran bella scheda... un suggerimento per chi fa un pc nuovo..
questo case Case Mid tower Cooler Master Elite 372 Nero e' troppo piccolo...e montare Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 612S Socket Intel Amd ci vuole uno con la manine veramente piccole .... perche' la ventola ci sta ad incastro e attaccarla dietro e' un cinema,

ritornando a parlare di asrock hanno fatto passi da giganti in termini di mb dando di lungo anche ad asus...

Dr.Speed
08-07-2012, 08:45
ritornando a parlare di asrock hanno fatto passi da giganti in termini di mb dando di lungo anche ad asus...

veramente asrock e della famiglia asus all'inizio era nata per fare mobo meno costose delle sorelle maggiori asus ma oramai si fanno quasi concorrenza :D

Pisuke_2k6
08-07-2012, 15:35
Viva la concorrenza à ricordo i tempi in cui si stava lontani da queste mb

Dr.Speed
08-07-2012, 15:47
Viva la concorrenza à ricordo i tempi in cui si stava lontani da queste mb

eheheh io ho avuto una asrock per sk 754 che mi ha fatto promettere di non prenderne mai piu una, fino a questa extreme4 di cui sono contentissimo!

mirmeleon
08-07-2012, 17:08
veramente asrock e della famiglia asus all'inizio era nata per fare mobo meno costose delle sorelle maggiori asus ma oramai si fanno quasi concorrenza :D

Asrock non è più Asus da quel dì oramai, dal 2007, ora è proprietà della Pegatron Corporation....

http://www.pegatroncorp.com/company/businessOperation.php

Pisuke_2k6
08-07-2012, 18:01
domanda veloce. nel cd della mobo vuole installare i catalyst con integrato chipset ecc.io non voglio installare i catalyst ma mettere driver sata ecc. come mi consigliate di fare? (penso che le sk madre siano uguali sotto questo punto di vista.)

ah non trovo thread ufficiale per la mia Asrock 970 Extreme4 anche se ho usato tasto cerca. mi aiutate? oppure dovrete avermi qui :)

raster
10-07-2012, 15:21
Iscritto!
In arrivo ASRock Z68 Pro3 Gen3.
Primi aggiornamenti consigliati?

big larry
12-07-2012, 08:52
Nuovo Bios 2.2 per Asrock Z68 Extreme 4.

http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=Z68 Extreme4&o=BIOS

qualcuno l'ha già provato?

mirmeleon
12-07-2012, 11:48
Nuovo Bios 2.2 per Asrock Z68 Extreme 4.

http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=Z68 Extreme4&o=BIOS

qualcuno l'ha già provato?

Almeno è ufficiale e non beta....

mirmeleon
12-07-2012, 22:11
Installato senza alcun problema!

lantony
12-07-2012, 23:30
Installato senza alcun problema!

appena flashato il nuovo bios. Tutto perfetto, la nuova interfaccia grafica è molto piu' carina!!!

gerarca82
13-07-2012, 05:20
scusate ma avendo l oc a 4.5 INTERNAL PLL OVERVOLTAGE tocca metterlo enable ? e cmq gentilmente qualcuno mi spiega a cosa serve per favore

gerarca82
13-07-2012, 05:49
Ringraziando a tutti per il suggerimento del nuovo bios..volevo saper se i parametri del vecchio bios posso lasciarli e magaari avere qualche suggerimento , grazie anticipatamente e scusate la rottura

ADVANCED TURBO 50 = DISABLE
LOAD OPTIMIZED GPU = DISABLE

CPU RATIO = ALL CORES 45
HOST CLOCK OVERRIDE (BCLK) = 100.0
SPREAD SPRECTUM = AUTO

INTEL SPEED STEP TECHNOLOGY = ENANLE
INTEL TURBO BOOST TECNOLOGY = ENABLE
ADDITIONAL TURBO VOLTAGE = AUTO
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE = ENABLE che cosa e`?
LONG DURATION POWER LIMIT = 200
LONG DURATION MAINTAIND = 1(sec)
SHORT DURATION POWER LIMIT = 200
PRIMARY PLANE CURRENT LIMIT = 200
SECONDARY PLANE CURRENT LIMIT = 200
GT OVERCLOCKING SUPPORT = DISABLED

DRAM CONFIG:
LOAD XPM SETTING = XPM 1.2 PROFILE 1
DRAM FREQUENCY = DD3 -1600

VOLTAGE CONTROL:

POWER SAVIN MODE = DISABLE
CPU CORE VOLTAGE per 4.500ghz = OFFSET MODE +0,020

CPU LOAD LINE CALIBRATION = LEVEL 5
IGPU VOLTAGE = AUTO
IGPU VDROOP = AUTO
DRAM VOLTAGE = 1.50 v
VTT VOLTAGE = 1.077
PCH VOLTAGE = 1.059
CPU PLL VOLTAGE = 1.840

VCCSA VOLTAGE = 0.925
bios- advanced - cpu configuration

ACTIVE PROCESSOR CORES = ALL
ENHANCEND HALT STATE (C1E) = ENABLED
CPU C3 = ENABLE
CPU C6 = ENABLE
PACKAGE C STATE SUPPORT = ENABLE
CPU THERMAL THROTTLING = ENABLE
NO EXECUTE MEMORY PROTECTION = DISABLED
INTEL VIRTUALIZATION TECHNOLOGY = ENABLEle
HARDWARE PREFETCHER = ENABLED
ADJACEN CACHE LINE PREFETCHER = ENABLED

mirmeleon
13-07-2012, 11:12
Ringraziando a tutti per il suggerimento del nuovo bios..volevo saper se i parametri del vecchio bios posso lasciarli e magaari avere qualche suggerimento , grazie anticipatamente e scusate la rottura

ADVANCED TURBO 50 = DISABLE

CPU RATIO = ALL CORES 45
HOST CLOCK OVERRIDE (BCLK) = 100.0
SPREAD SPRECTUM = AUTO

INTEL SPEED STEP TECHNOLOGY = ENANLE
INTEL TURBO BOOST TECNOLOGY = ENABLE
ADDITIONAL TURBO VOLTAGE = AUTO
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE = ENABLE che cosa e`?
LONG DURATION POWER LIMIT = 200
LONG DURATION MAINTAIND = 1(sec)
SHORT DURATION POWER LIMIT = 200
PRIMARY PLANE CURRENT LIMIT = 200
SECONDARY PLANE CURRENT LIMIT = 200
GT OVERCLOCKING SUPPORT = DISABLED

DRAM CONFIG:
LOAD XPM SETTING = XPM 1.2 PROFILE 1
DRAM FREQUENCY = DD3 -1600

VOLTAGE CONTROL:

POWER SAVIN MODE = DISABLE
CPU CORE VOLTAGE per 4.500ghz = OFFSET MODE +0,020

CPU LOAD LINE CALIBRATION = LEVEL 5
IGPU VOLTAGE = AUTO
IGPU VDROOP = AUTO
DRAM VOLTAGE = 1.50 v
VTT VOLTAGE = 1.077
PCH VOLTAGE = 1.059
CPU PLL VOLTAGE = 1.840

VCCSA VOLTAGE = 0.925
bios- advanced - cpu configuration

ACTIVE PROCESSOR CORES = ALL
ENHANCEND HALT STATE (C1E) = ENABLED
CPU C3 = ENABLE
CPU C6 = ENABLE
PACKAGE C STATE SUPPORT = ENABLE
CPU THERMAL THROTTLING = ENABLE
NO EXECUTE MEMORY PROTECTION = DISABLED
INTEL VIRTUALIZATION TECHNOLOGY = ENABLEle
HARDWARE PREFETCHER = ENABLED
ADJACEN CACHE LINE PREFETCHER = ENABLED

Si può lasciarli, io però proverei ad abbassare un pochino il CPU CORE VOLTAGE perchè personalmente con quest'ultimo bios ed il precedente (L2.05) l'ho potuto variare senza problemi!
;)

gerarca82
13-07-2012, 15:09
ti ringrazio cmq per curiosita` a quanto l hai portato il vcore?
e scusa se ripeto sai cosa e` INTERNAL PLL OVERVOLTAGE cosi mi imparo sempre di piu` grazie ancora

barbara67
13-07-2012, 15:31
Si può lasciarli, io però proverei ad abbassare un pochino il CPU CORE VOLTAGE perchè personalmente con quest'ultimo bios ed il precedente (L2.05) l'ho potuto variare senza problemi!
;)

Ciao boss...:boxe: :)

Anche io ho aggiornato al 2.20, e non ho riscontrato problemi.

P.s. Anche a me ha permesso di limare un po il v-core.

ti ringrazio cmq per curiosita` a quanto l hai portato il vcore?
e scusa se ripeto sai cosa e` INTERNAL PLL OVERVOLTAGE cosi mi imparo sempre di piu` grazie ancora

INTERNAL PLL OVERVOLTAGE si abilità in caso di OC sopra i 4,5/4,6 Ghz aiuta a trovare stabilità....:cool:

mirmeleon
13-07-2012, 16:23
Ciao boss...:boxe: :)

Anche io ho aggiornato al 2.20, e non ho riscontrato problemi.

P.s. Anche a me ha permesso di limare un po il v-core.

Aho m'ha trasformato la piastra, adesso sto in OC a 4,3 Ghz in offset -0.05 V e mi riconosce anche il mouse nell'UEFI (sbloccato dal bios L2.05)!

Sto aspettando solo le GTX 660ti per un bello SLI, hihihihihihihihihihihi!!!
:D

barbara67
13-07-2012, 18:58
Aho m'ha trasformato la piastra, adesso sto in OC a 4,3 Ghz in offset -0.05 V e mi riconosce anche il mouse nell'UEFI (sbloccato dal bios L2.05)!

Sto aspettando solo le GTX 660ti per un bello SLI, hihihihihihihihihihihi!!!

:D le sto aspettando anche io le 660ti, così vedo se andare ancora con lo SLI oppure provare con una 680 singola, una delle due configurazioni la provo di sicurò aspettando haswell....;)

mirmeleon
13-07-2012, 19:06
:D le sto aspettando anche io le 660ti, così vedo se andare ancora con lo SLI oppure provare con una 680 singola, una delle due configurazioni la provo di sicurò aspettando haswell....;)

Vai di SLI damme retta ma prendi quelle con 3 gb di vram, consumano pure meno delle nostre!
Bisogna vedere il prezzo però!

big larry
13-07-2012, 21:50
Ragazzi, ho qualche problema ad aggiornare la mia MB Extreme 4 normale al Bios 2.20.
Mi pare un'operazione banale eppure qualcosa non và.
Attualmente ho il Bios 1.7, ho formattato l'USB con FAT32, gli ho caricato il file del bios 2.2, faccio il riavvio, poi sia con il tasto F2 e il tasto F6 non mi riesce di aggiornare, è come se non vedesse la chiavetta. Ho provato con una seconda USB, ma niente. Non succede nulla.
Dove sbaglio? Qualche idea?

barbara67
13-07-2012, 22:53
Vai di SLI damme retta ma prendi quelle con 3 gb di vram, consumano pure meno delle nostre!

Mi sa che come al solito ti do retta, prezzo permettendo....:)

Ragazzi, ho qualche problema ad aggiornare la mia MB Extreme 4 normale al Bios 2.20.
Attualmente ho il Bios 1.7, ho formattato l'USB con FAT32, gli ho caricato il file del bios 2.2, faccio il riavvio, poi sia con il tasto F2 e il tasto F6 non mi riesce di aggiornare, è come se non vedesse la chiavetta. Ho provato con una seconda USB, ma niente. Non succede nulla.

Che programma usi per formattare l' USb, io ho sempre usato questo :

http://www.softpedia.com/get/System/Hard-Disk-Utils/HP-USB-Disk-Storage-Format-Tool.shtml

e la mia Extreme 4 la ha sempre vista senza problemi...:cool:

big larry
13-07-2012, 23:22
http://www.softpedia.com/get/System/Hard-Disk-Utils/HP-USB-Disk-Storage-Format-Tool.shtml[/url]

e la mia Extreme 4 la ha sempre vista senza problemi...:cool:

Ti ringrazio, provato, ma niente da fare. BOH!!
Non sò cosa pensare. Ho già provato 3 usb diverse.Non le vede proprio.

Ma una volta mica si poteva aggiornare da Windows? ricordo male?

gerarca82
14-07-2012, 07:54

anche io avevo lo stesso problema non dipenda della penna usb ma dala presa dietro devi mettere a quelle rosa o o le prime 2 prova cosi ame a funzionato

barbara67
14-07-2012, 08:07

Sembra che si aggirerà sui 300/320€, porca pupazza 100€ in più a scheda rispetto alle bimbe che ho nel case.....:(

redeagle
14-07-2012, 09:03

Non ho capito se usi le USB frontali del case (quindi collegate alle prese onboard) oppure quelle posteriori.

A me quelle frontali da BIOS non hanno mai funzionato, ho sempre dovuto utilizzare quelle posteriori.

barbara67
14-07-2012, 09:07
Non ho capito se usi le USB frontali del case (quindi collegate alle prese onboard) oppure quelle posteriori.

A me quelle frontali da BIOS non hanno mai funzionato, ho sempre dovuto utilizzare quelle posteriori.

Strano io ho sempre aggiornato i bios dalle prese usb frontali del case...:cool:

redeagle
14-07-2012, 09:11
Strano io ho sempre aggiornato i bios dalle prese usb frontali del case...:cool:

Ma infatti è un comportamento che non sta nè in cielo nè in terra, ma che ci devo fare, alla mia mobo gli gira così! :)

barbara67
14-07-2012, 09:20
Ma infatti è un comportamento che non sta nè in cielo nè in terra, ma che ci devo fare, alla mia mobo gli gira così! :)

E' non ci puoi fare niente,a volte bisogna adattarsi e amen.....:)

big larry
14-07-2012, 09:36
Questa mattina ho riprovato e sono riuscito.
Con la stessa chiavetta di ieri sera, e sempre con la presa frontale di ieri sera che non funzionava.
Stamattina gli è girata che doveva funzionare e ha funzionato.
Certo che è strano però. La prossima volta speriamo di avere meno problemi.
Carina la nuova grafica UEFI.

Grazie a tutti per i consigli, ragazzi.

mirmeleon
14-07-2012, 10:09

Puro io!
:cool:

mirmeleon
14-07-2012, 10:10
Sembra che si aggirerà sui 300/320€, porca pupazza 100€ in più a scheda rispetto alle bimbe che ho nel case.....:(

Aspettiamo e vediamo!
:cool:

gerarca82
15-07-2012, 16:21
da ieri ho notato che il pc per spengersi ci mette quasi un minuto sapete da cosa possa dipendere ? ( fino a altro ieri avendo ssd si spengeva e riavviava in un batter d occho)

:help:

Trokji
15-07-2012, 16:23
ibernazione? o qualcosa del genere..:confused:

viger68
17-07-2012, 15:38
da ieri ho notato che il pc per spengersi ci mette quasi un minuto sapete da cosa possa dipendere ? ( fino a altro ieri avendo ssd si spengeva e riavviava in un batter d occho)

è capitato anche a me 2 settimane fà.... di colpo era diventato lentissimo in avvio ed in chiusura ho eseguito un clearcmos ed è tornato tutto velocissimo :D :D

Rostell01
20-07-2012, 14:14
Salve ragazzi io ho un problema con questo tipo di ram F3 17000CL11Q-16GBXL della gskill sulla scheda madre asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 aggiornata all'ultimo bios 2.20. In pratica questa scheda mi vede le ram a 1600 e non a 2133 mi sapete dire se c'e' qualche settaggion particolare da fare nel bios???

DIDDLEKRI
21-07-2012, 19:06
ultimamente ho un GROSSO problema :help:
il pc continua a riavviarsi ancora prima di fare il boot, si accende e subito si spegne..... e devo fare un reset cmos per avviarlo. Ma poi rimane fermo all'errore 98 e dopo 2 min parte il backup dell'IME ....
insomma non capisco che cavolo gli è preso...

ragazzi anch'io da ieri mattina stesso problema sempre errore 98.. premetto che ho il primo bios.. o uno dei primi non ho mai aggiornato perchè è sempre andato bene... non riesco a capire cos'è l'errore 98..

vinzup
22-07-2012, 09:24
quando vado ad installare i driver Intel Rapid Storage Manager (versione 11.1.0.1006)

non si completa l'istallazione e mi esce scritto"il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione del software"

cosa devo fare??? :muro:

RIC3
23-07-2012, 08:33
Buongiorno,vorrei zittire le ventole del mio haf 922 un pò, con questa scheda madre si può fare da bios?:)

barbara67
23-07-2012, 08:43
Salve ragazzi io ho un problema con questo tipo di ram F3 17000CL11Q-16GBXL della gskill sulla scheda madre asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 aggiornata all'ultimo bios 2.20. In pratica questa scheda mi vede le ram a 1600 e non a 2133 mi sapete dire se c'e' qualche settaggion particolare da fare nel bios???

Hai impostato il profilo xmp nel bios se la risposta è no fallo, oppure setti manualmente i valori delle tue ram

ragazzi anch'io da ieri mattina stesso problema sempre errore 98.. premetto che ho il primo bios.. o uno dei primi non ho mai aggiornato perchè è sempre andato bene... non riesco a capire cos'è l'errore 98..

"Console input Device connect" questo è l' errore 98, probabile che il mouse o la tastiera creino conflitto....:cool:

P.s. Oppure una periferica che hai collegato di recente

quando vado ad installare i driver Intel Rapid Storage Manager (versione 11.1.0.1006)

non si completa l'istallazione e mi esce scritto"il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione del software"

cosa devo fare??? :muro:

Hai provato a riscaricarli ?

Buongiorno,vorrei zittire le ventole del mio haf 922 un pò, con questa scheda madre si può fare da bios?:)

Si si può fare....:)

RIC3
23-07-2012, 10:19
e come si fa barbara xd? io sono un nabbo in queste cose...:(

barbara67
23-07-2012, 10:32
e come si fa barbara xd? io sono un nabbo in queste cose...:(

Entri nel bios vai su H/W Monitor, in basso trovi

http://www.youtube.com/watch?v=QIbzwYhMFDw

CPU FAN 1 e 2 SETTING

CHASSIS FAN 1 SETTING

e così via.....:cool:

RIC3
23-07-2012, 10:42
Entri nel bios vai su H/W Monitor, in basso trovi

http://www.youtube.com/watch?v=QIbzwYhMFDw

CPU FAN 1 e 2 SETTING

CHASSIS FAN 1 SETTING

e così via.....:cool:

ok grazie e per farle salire se per esempio sale la temperatura come si fa?:)

barbara67
23-07-2012, 11:44
ok grazie e per farle salire se per esempio sale la temperatura come si fa?:)

Se non la hai già ti scarichi l' utiliti Axtu della Asrock, poi imposti da bios le velocità che vuoi, e poi da Win con Axtu puoi regolare la velocità delle ventole...;)

RIC3
23-07-2012, 13:06
Se non la hai già ti scarichi l' utiliti Axtu della Asrock, poi imposti da bios le velocità che vuoi, e poi da Win con Axtu puoi regolare la velocità delle ventole...;)

dici ASRock Extreme Tuning (versione 0.1.203)?ma mi da errore se lo scarico da qui...:(

barbara67
23-07-2012, 13:18
dici ASRock Extreme Tuning (versione 0.1.203)?ma mi da errore se lo scarico da qui...:(

Si dico quello, scaricalo dal sito ufficiale Asrock...:cool:

P.s. Che versione di bios hai ?

RIC3
23-07-2012, 13:30
Si dico quello, scaricalo dal sito ufficiale Asrock...:cool:

P.s. Che versione di bios hai ?

ok,cmq versione p 1.40:) è vecchia?

mirmeleon
23-07-2012, 13:48
ok,cmq versione p 1.40:) è vecchia?

Si vedi installare il bios 2.20!

RIC3
23-07-2012, 13:50
Si vedi installare il bios 2.20!

come si installa xD?

barbara67
23-07-2012, 14:07
come si installa xD?

Formatti una chiavetta usb in Fat32 ci metti la versione del Bios 2.20 che hai scaricato, riavvii e premi F6 (almeno mi pare vado a memoria) comunque all' avvio cè scritto quale "F" corrisponde a Istant Flash

qui spiega tutto :

http://www.asrock.com/feature/InstantFlash/index.it.asp

RIC3
23-07-2012, 16:43
Formatti una chiavetta usb in Fat32 ci metti la versione del Bios 2.20 che hai scaricato, riavvii e premi F6 (almeno mi pare vado a memoria) comunque all' avvio cè scritto quale "F" corrisponde a Istant Flash

qui spiega tutto :

http://www.asrock.com/feature/InstantFlash/index.it.asp

sul sito c'è sempre il bios giusto?per scaricarlo? cosa migliora con questo poi?:)

mirmeleon
23-07-2012, 18:29
sul sito c'è sempre il bios giusto?per scaricarlo? cosa migliora con questo poi?:)

No comment.....
:muro:

RIC3
23-07-2012, 18:32
che c'è?:)

Phenomenale
23-07-2012, 19:09
che c'è?:)
L'aggiornamento del bios è una procedura rischiosa... se non sei sicuro è meglio non farlo, la tua asrock funziona benissimo anche con il bios di fabbrica!

RIC3
23-07-2012, 22:04
lascio allora :D:)

vinzup
24-07-2012, 07:01
Ma conviene scaricare i driver da asrock oppure da Intel?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

daigodaimon
24-07-2012, 17:50
Buona sera a tutti ragazzi :),

scusate la lunga assenza ma questi ultimi 2 mesi sono stati belli pieni motivo per cui ho trascurato un po' il thread (tra l'altro al momento sono pure senza desktop nell'attesa della nuova scheda madre e mi tocca utilizzare il portatile). Dopo cena vedo finalmente di dare una bella aggiornata alla prima pagina con gli ultimi driver e bios. Se c'è qualcosa di molto importante da aggiungere in prima fatemelo sapere.

vinzup
24-07-2012, 18:39
bella..cosi aggiorno un po i driver ;)

barbara67
24-07-2012, 19:01
Buona sera a tutti ragazzi :),

scusate la lunga assenza ma questi ultimi 2 mesi sono stati belli pieni motivo per cui ho trascurato un po' il thread (tra l'altro al momento sono pure senza desktop nell'attesa della nuova scheda madre e mi tocca utilizzare il portatile). Dopo cena vedo finalmente di dare una bella aggiornata alla prima pagina con gli ultimi driver e bios. Se c'è qualcosa di molto importante da aggiungere in prima fatemelo sapere.

Ciao daigo non sai che piacere risentirti, secondo me l' aggiornamento più importante per la Extreme 4 liscia è il bios ufficiale 2.20.....:)

P.s. Che mobo hai preso ?........:D

bella..cosi aggiorno un po i driver ;)

Ti rispondo qui alla domanda che hai fatto nell' altro thread, l' ordine di installazione dei driver cè in prima pagina in questo thread.....:cool:

Cluster327
24-07-2012, 19:02
salve sono nuovo quindi comincio col salutare tutti!

volevo chiedere, visto che sto' per acquistare questa mobo che ram mi consigliate rapporto qualita' prezzo (2x4gb), ho visto molti di voi che hanno le g-skill, grazie in anticipo!

barbara67
24-07-2012, 19:15
salve sono nuovo quindi comincio col salutare tutti!

volevo chiedere, visto che sto' per acquistare questa mobo che ram mi consigliate rapporto qualita' prezzo (2x4gb), ho visto molti di voi che hanno le g-skill, grazie in anticipo!

Ciao g-skill o corsair vengeance, vedi tu, a 1600 o al max 1866 e sei a posto..:cool:

Cluster327
24-07-2012, 19:20
se mi puoi postare un paio di modelli precisi te ne sarei grato!

vinzup
24-07-2012, 19:36
Ciao daigo non sai che piacere risentirti, secondo me l' aggiornamento più importante per la Extreme 4 liscia è il bios ufficiale 2.20.....:)

Ti rispondo qui alla domanda che hai fatto nell' altro thread, l' ordine di installazione dei driver cè in prima pagina in questo thread.....:cool:

Allora seguo qlo in prima...ma i driver della extreme 4 nn vanno bene per la extreme3...giusto?

barbara67
24-07-2012, 19:40
Allora seguo qlo in prima...ma i driver della extreme 4 nn vanno bene per la extreme3...giusto?

Si e no alcuni sono gli stessi, comunque prendili tutti dalla extreme 3 che ti ho postato nell' altro threand e sei a posto...:cool:

P.s. Per l' ordine di installazione segui quello in prima pagina su questo threand.

daigodaimon
24-07-2012, 21:24
Aggiornato tutto l'aggiornabile in prima pagina :).

Ciao barbara :),

rientro di nuovo nel giro dopo un po' di tempo :D, in questi ultimi giorni mi sono dedicato al solo mercatino.

Per la mobo devo ancora prendere una decisione definitiva, sto valutando alcuni modelli, nulla ancora di definitivo... Tutte le volte che mi deciso per uno poi scatta il dubbio "ma mi serve?", "ne vale la pena?", "cosa ce ne faccio di tutta quella roba in più?" e così via. Comunque ho aspettato fin troppo (3 mesi!), settimana prossima scelgo :D

daigodaimon
25-07-2012, 08:21
Nuovi driver Intel Rapid Storage 11.5.0.1207 aggiunti in prima pagina. Versione ufficiale Intel e WHQL.

cabernet
25-07-2012, 11:15
buongiorno,
secondo voi può dipendere dalla scheda madre il fatto che la chiavetta usb wifi tplink ogni tanto si disconnette?
nel vecchio pc non succedeva..da quest anno che ho cambiato desktop ogni tot si disconnette..può essere un problema usb? (il router è a posto)
che ne pensate?

vinzup
25-07-2012, 15:18
Si e no alcuni sono gli stessi, comunque prendili tutti dalla extreme 3 che ti ho postato nell' altro threand e sei a posto...:cool:

P.s. Per l' ordine di installazione segui quello in prima pagina su questo threand.

barbara...su sito asrock ci sono due driver vga...quale prendo?

barbara67
25-07-2012, 15:23
barbara...su sito asrock ci sono due driver vga...quale prendo?

VGA driver ver:15.26.1.64.2618 questi sono i più recenti.....:cool:

RIC3
25-07-2012, 17:04

questi sono gli ultimi driver per la vga del procio?:)

vinzup
25-07-2012, 17:14

ok...

stavo provando ad installare:

-> Intel Rapid Storage Manager (versione 11.5.0.1207)

ma mi esce "il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione del software"...
:muro: che fare?

Cluster327
25-07-2012, 19:22
barbara67 ho trovato questo modello CMZ8GX3M2A1866C9R che dici va bene?
e' lo stesso tuo in firma?
grazie!

barbara67
25-07-2012, 19:23
questi sono gli ultimi driver per la vga del procio?:)

Si per la Integrata.....:)

ok...

stavo provando ad installare:

-> Intel Rapid Storage Manager (versione 11.5.0.1207)

ma mi esce "il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione del software"...
:muro: che fare?

Non saprei, li ho installati pochi minuti fa e non mi ha dato nessun errore, l' unica cosa che mi viene in mente è che versione del bios hai ?

P.s. MA non so se possa centrare.....:cool:

RIC3
25-07-2012, 19:41
Si per la Integrata.....:)

Si però io con il sito dell'intel che dice di trovare i driver recenti ha trovati questi: 8.15.10.2696

barbara67
25-07-2012, 22:54
barbara67 ho trovato questo modello CMZ8GX3M2A1866C9R che dici va bene?
e' lo stesso tuo in firma?
grazie!

Si sono le mie, quello che posso dirti è che è più di un anno che le ho e vanno benissimo.....:)

Si però io con il sito dell'intel che dice di trovare i driver recenti ha trovati questi: 8.15.10.2696

Per più recenti intendevo tra i due chiesti dall' utente, comunque come ho già detto a lui per la Extreme 4 o si prendono quelli in prima pagina su questo thread (visto che daigo fa un lavoro magnifico tenendola aggiornata) oppure si prendono da qui :

http://www.station-drivers.com/page/asrock/z68extreme4.htm

e si è sicuri di mettere sempre quelli più aggiornati.....;)

black83
26-07-2012, 01:39
Ho problemino:
sono passato da ati ad nvidia, uso sia ubuntu che win7, ma quando sono andato ad accendere il pc l'immagine occupava solo la parte centrale del monitor(come se l'immagine fosse rimpicciolita) sia nel bios che nel caricamento di grub. Questo con la mia Ati non accadeva era tutto a schermo intero. Non dovrebbe essere il monitor perchè lo fa anche con la Tv.
Quando carico il sistema operativo va tutto ok e ritorna tutto a schermo intero.
Sapreste dirmi come risolvo?
Grazie

Phenomenale
26-07-2012, 08:15
Ho problemino
Il tuo "problemino" è sulla scheda video Nvidia... invece questo tuo post lo sto leggendo uguale nei topic sulle mainboard AsRock e nei hai aperto anche uno nuovo nella sezione driver. Perchè tutto ciò? Se scrivi nella sezione delle VGA Nvidia ti rispondono subito (e comunque il crossposting è vietato dal regolamento, basta 1 post nella sezione giusta).

mirmeleon
26-07-2012, 09:05
Ho problemino:
sono passato da ati ad nvidia, uso sia ubuntu che win7, ma quando sono andato ad accendere il pc l'immagine occupava solo la parte centrale del monitor(come se l'immagine fosse rimpicciolita) sia nel bios che nel caricamento di grub. Questo con la mia Ati non accadeva era tutto a schermo intero. Non dovrebbe essere il monitor perchè lo fa anche con la Tv.
Quando carico il sistema operativo va tutto ok e ritorna tutto a schermo intero.
Sapreste dirmi come risolvo?
Grazie

Vai nel pannello di controllo nVidia e setta su immagine "proporzionata" o qualcosa del genere! Dovrebbe essere la prima scelta.
Hai quasi sicuramente settato la vga su "centrata"...

serpone
26-07-2012, 13:58
Auguri, oggi spengo 1 candelina.
1 anno da quando ho fatto l'ordine per questo sistema favoloso :D
il migliore di tutti i tempi (tra qualche anno dirò la stessa cosa per la futura scheda madre) :D :D :D

Mikelangelo87
26-07-2012, 21:05
Ragazzi una domanda:

Ho cambiato 3 schede video (due 7970 e una 670) con tutte avevo in stato di carico un coil whine (un rumore di tipo elettrico) abbastanza fastidioso, escludendo l'alimentatore (ne ho provato un altro) l'unica indagata rimane questa scheda madre.

Qualcuno percaso ha avuto un problema simile ? Nei forum esteri leggo che potrebbe anche essere il chip PLX, qualche conferma/smentita ?

daigodaimon
28-07-2012, 10:34
Buondì a tutti :),

avendo letto che gli ultimi driver Rapid Storage danno problemi con programmi tipo AIDA64 nella lettura dei dati SMART degli hard disk/SSD, per sicurezza ho rimesso anche la precedente versione ufficiale 11.2.0.1006 accanto a quella più nuova. Personalmente ho installato gli ultimi 11.5 e nessun problema ma non utilizzo questo genere di programmi al momento per cui non faccio testo.

Cluster327
28-07-2012, 15:30
ragazzi qualcuno di voi mi puo' dire se avro' qualche problema usando questo ssd:

SSD 2,5" OCZ AGILITY 3 120GB SATA3 AGT3-25SAT3-120G

grazie a tutti!

mirmeleon
29-07-2012, 15:46
ragazzi qualcuno di voi mi puo' dire se avro' qualche problema usando questo ssd:

SSD 2,5" OCZ AGILITY 3 120GB SATA3 AGT3-25SAT3-120G

grazie a tutti!

C'è l'ho anche io sulla ASRock Z68 Extreme 4....

83darking83
29-07-2012, 20:09
C'è l'ho anche io sulla ASRock Z68 Extreme 4....
Idem per me! :)

raffome
30-07-2012, 07:57
ragazzi sto uscendo pazzo, aiutatemi voi che siete pratici di ASRock. Ho una X79 extreme4 e non riesco più a far avviare il pc. Mi da ERRORE A2 sulla scheda madre, e non capisco dove sia il problema. Non ho toccato niente, si accende il pc ma non va avanti e non compare neanche la schermata del bios da poter selezionare. Cosa mi suggerite?

Derfel
30-07-2012, 10:29
ragazzi sto uscendo pazzo, aiutatemi voi che siete pratici di ASRock. Ho una X79 extreme4 e non riesco più a far avviare il pc. Mi da ERRORE A2 sulla scheda madre, e non capisco dove sia il problema. Non ho toccato niente, si accende il pc ma non va avanti e non compare neanche la schermata del bios da poter selezionare. Cosa mi suggerite?

Non sono a casa e non ho il manuale dietro. Ma se non ricordo male (e potrebbe essere), A2 me lo diede quando mi era tuonato un banco di RAM. Prova un banco alla volta, ah ovviamente io farei un bel reset del bios prima. ;)

p.s. ftp://europe.asrock.com/manual/X79%20Extreme4.pdf qua dice IDE detect. :mbe: Ma non so perchè io ricordo proprio A2, ma non vorrei sbagliarmi.

raffome
30-07-2012, 13:15
Non sono a casa e non ho il manuale dietro. Ma se non ricordo male (e potrebbe essere), A2 me lo diede quando mi era tuonato un banco di RAM. Prova un banco alla volta, ah ovviamente io farei un bel reset del bios prima. ;)

p.s. ftp://europe.asrock.com/manual/X79%20Extreme4.pdf qua dice IDE detect. :mbe: Ma non so perchè io ricordo proprio A2, ma non vorrei sbagliarmi.

si ho provato le ram, ma senza risultati...che diavolo vorrebbe intendere con IDE detect? considerando che l'unico componente che ho lasciato collegato (oltre la scheda video) era l'hard disk, provato sia su sata2 che su sata3, il resto ho scollegato tutto :mbe: (ed ho provato anche con HDD scollegato...mi da sempre A2)

cabernet
30-07-2012, 15:11
buongiorno,volevo chiedere..
son senza monitor e vorrei usare il mio pc, solo che avevo impostato da bios solo la vga dedicata e vorrei sfruttare l'uscita vga della maiboard e collegarla ad una tv-monitor..(il quale non ha prese dvi) in attesa che mi arrivi il monitor nuovo..
come posso fare,considerando che non posso modificare il bios e tantomeno agire su windows..

Cluster327
30-07-2012, 17:44
grazie a mirmeleon e a 83darking83 per la risposta!

Mildur
30-07-2012, 18:57
ragazzi avete notato problemi/rallentamenti del sistema dopo l'aggiornamento dei drivers intel...ps: gli ultimi della marvell non riesco ad installarli: non c'è l'eseguibile :/

daigodaimon
30-07-2012, 19:52
ragazzi avete notato problemi/rallentamenti del sistema dopo l'aggiornamento dei drivers intel...ps: gli ultimi della marvell non riesco ad installarli: non c'è l'eseguibile :/

Ciao Mildur :),

i driver Marvell non riesco a trovarli con l'eseguibile. Per aggiornarli devi farlo direttamente da Gestione Periferiche di Windows. Scompatti il file compresso in una nuova cartella e poi da Gestione Periferiche gli dai il percorso dove l'hai creata, a questo punto dovrebbe partire automaticamente l'aggiornamento.

Per i driver Intel invece nessun problema/rallentamento.

2600
31-07-2012, 16:39
Ragazzi una domanda, dove posso trovare il tool per aggiornare il Firmware MEI di intel che era in prima pagina ma è stato cancellato?
Grazie :)

barbara67
31-07-2012, 19:27
Ragazzi una domanda, dove posso trovare il tool per aggiornare il Firmware MEI di intel che era in prima pagina ma è stato cancellato?
Grazie :)

Lascia perdere sulla Extreme 4 il mei è bloccato non lo puoi aggiornare...:cool:

mirmeleon
31-07-2012, 19:31
Lascia perdere sulla Extreme 4 il mei è bloccato non lo puoi aggiornare...:cool:

Si aggiorna solo flashando il bios alla versione 2.20!
Barbara hai PM!

barbara67
31-07-2012, 19:33
Si aggiorna solo flashando il bios alla versione 2.20!
Barbara hai PM!

Si lo avevo gia visto, ti ho risposto.......;) :)

daigodaimon
04-08-2012, 14:11
Piccolo update: visto che Intel ha ritirato i driver Rapid Storage 11.5.0.1207 per via di alcuni bug ho ripristinato i precedenti 11.2, in attesa di una nuova versione stabile della serie 11.5.

bild
12-08-2012, 23:22
Salve ragazzi sarei interessato a questa scheda madre ma volevo fare una domanda per il futuro , vorrei prendere la gtx 670 amp della zotac che occupa 3 slot , volevo sapere se poi un giorno potevo fare un sli , avrei problemi in termini di spazio ? grazie

gerarca82
13-08-2012, 17:15
dipende anche dal case perche` quello che ho io non me lo permette perche sotto ce` l alimetatore, poi se mi permetti prenditi hd 7970 ( meglio se dual-x oc sapphire) costano piu o meno uguali ma va che una bomba

mirmeleon
14-08-2012, 09:38
dipende anche dal case perche` quello che ho io non me lo permette perche sotto ce` l alimetatore, poi se mi permetti prenditi hd 7970 ( meglio se dual-x oc sapphire) costano piu o meno uguali ma va che una bomba

Se in futuro hai intenzione di mettere un'altra sk vai di 670 hai molti, ma dico molti, meno problemi!!!
Non prenderne una che occupa 3 SLOT, ti consiglio una Giga o una Asus!

bild
14-08-2012, 14:40
Preferisco nvidia e penso che lo soli scali meglio oltre al fatto che avendo kit 3d visi on lo sfrutterei ;cmq case vorrei prende r500 ; e vorrei prendere la zotac perché oltre ad avere prestazioni maggiori e anche piu fresca almeno cosi ho visto in alcune recensioni anche se forse é piu rumorosa .

fabist
15-08-2012, 10:55
Ciao!!
Vorrei fare un raid 0 con due crucial m4, ma ho letto che non è possibile abilitare il trim. Tra l'altro, nel thread dell'ssd mi hanno detto che non posso nemmeno utilizzare gli ultimi driver intel rapid storage che risolverebbero questa cosa, in quanto occorre un chipset Z77. Mi confermate?

Plax86
19-08-2012, 12:24
Ciao Mildur :),

i driver Marvell non riesco a trovarli con l'eseguibile. Per aggiornarli devi farlo direttamente da Gestione Periferiche di Windows. Scompatti il file compresso in una nuova cartella e poi da Gestione Periferiche gli dai il percorso dove l'hai creata, a questo punto dovrebbe partire automaticamente l'aggiornamento.

Per i driver Intel invece nessun problema/rallentamento.
ma è meglio installare gli Intel o i Marvell?

Cluster327
19-08-2012, 17:30
salve a tutti, vi pongo una domanda un po particolare sperando di avere una risposta in merito:

so che su alcune schede madri è possibile disattivare una o piu' schede video, sulla asrock e' possibile disattivarle senza toglierle materialmente?

grazie!:stordita: :

RIC3
19-08-2012, 17:32
Buonasera,dove si agisce da bios per l'offset,non mi ricordo più dov'è,si andava nel menu advanced e poi?:)

RIC3
22-08-2012, 03:41
Buonasera,dove si agisce da bios per l'offset,non mi ricordo più dov'è,si andava nel menu advanced e poi?:)

UP!

RIC3
22-08-2012, 03:43

edit

Mildur
22-08-2012, 17:46
Piccolo update: visto che Intel ha ritirato i driver Rapid Storage 11.5.0.1207 per via di alcuni bug ho ripristinato i precedenti 11.2, in attesa di una nuova versione stabile della serie 11.5.

Penso che i rallentamenti fossero duovuti a quei drivers...ripristino i precedenti...

Ps: daigo non abbandonare questo thread!!! :)

Mildur
22-08-2012, 17:57
Penso che i rallentamenti fossero duovuti a quei drivers...ripristino i precedenti...

Edit: ho aggiornato con successo i marvel drivers :)

daigodaimon
22-08-2012, 20:52
edit

Da UEFI: Voltage Configuration -> CPU Core Voltage -> Offset Mode

E chi lo abbandona :D?

Anzi adesso do un'aggiornatina alla prima pagina :)

RIC3
22-08-2012, 21:09
apposto fatto un -0.100 va bene?:)

daigodaimon
22-08-2012, 21:18
Prima pagina aggiornata:

-> aggiunti driver Intel Rapid Storage versione 11.5.2.1001; per sicurezza mantengo sempre la versione 11.2.0.1006;

-> aggiunto il link (ed aggiornata la guida) per il download dell'ultima rom per il controller RAID Intel, 11.5.0.1582;

-> aggiornati driver Intel Management Interface alla versione 8.1.0.1281;

-> aggiornati driver Intel per la GPU integrata alla versione 15.28.2.2817;

-> aggiornati driver Etron per l'USB 3.0 alla versione 0.114;

-> aggiornato il programma ASRock Extreme Tuning all'ultima versione;

-> segnalo infine l'uscita della nuova versione (demo per chipset Z68) di Lucid Virtu MVP 2.1.115.

apposto fatto un -0.100 va bene?:)

Se sei stabile direi proprio di sì :)

fabist
23-08-2012, 08:02
Prima pagina aggiornata:

-> aggiunti driver Intel Rapid Storage versione 11.5.2.1001 indispensabili per avere il TRIM con gli SSD in modalità RAID 0 (in congiunta con l'ultima rom 11.5.0.1582); per sicurezza mantengo sempre la versione 11.2.0.1006;

-> aggiunto il link (ed aggiornata la guida) per il download dell'ultima rom per il controller RAID Intel, 11.5.0.1582, per abilitare il TRIM con gli SSD in RAID 0;

Così si aggira la limitazione ufficiale per il chipset z68?

daigodaimon
23-08-2012, 11:57
Così si aggira la limitazione ufficiale per il chipset z68?

In effetti il TRIM in RAID 0 al momento è supportato (sicuro) solo per i chipset Z77 e X79... Siccome non ci sono molte notizie in merito per gli altri chipset per ora edito per non creare confusione.

Cluster327
25-08-2012, 11:41
Salve a tutti sono ancora in attesa di una vostra risposta e nel frattempo ve ne porgo un'altra, ho un problema con gli slot b1 e b2 delle ram,in effetti in questi slot non mi vede le ram e il pc non parte, sono costretto a lavorare con gli slot a1 e a2 quindi in single channel, sapreste darmi una spiegazione oppure devo andare in rma???

fabist
28-08-2012, 08:47
C'è qualcuno che è riuscito ad attivare il trim su un raid0 di ssd con questa mobo?

abclito
29-08-2012, 17:34
salve a tutti, vi pongo una domanda un po particolare sperando di avere una risposta in merito:

so che su alcune schede madri è possibile disattivare una o piu' schede video, sulla asrock e' possibile disattivarle senza toglierle materialmente?

grazie!:stordita: :

Riprendo la domanda perche' interessa molto anche a me:
E' possibile disattivare/disabilitare la discreta su questa mb?
Grazie.

mirmeleon
29-08-2012, 18:27
Riprendo la domanda perche' interessa molto anche a me:
E' possibile disattivare/disabilitare la discreta su questa mb?
Grazie.

Pannello di controllo => Sistema => gestione dispositivi => tasto destro su scheda video => disabilita

abclito
29-08-2012, 20:54
Pannello di controllo => Sistema => gestione dispositivi => tasto destro su scheda video => disabilita

Ma cosi' comunque consumerebbe corrente e scalderebbe o no?
Grazie per la celere risposta.

mirmeleon
29-08-2012, 20:57
Ma cosi' comunque consumerebbe corrente e scalderebbe o no?
Grazie per la celere risposta.

In teoria viene disabilitata e quindi non dovrebbe consumare proprio....

abclito
31-08-2012, 07:40
In teoria viene disabilitata e quindi non dovrebbe consumare proprio....

Ciao,
quando ho tempo provo a rimettere la discreta e verificare il consumo prime e dopo la disattivazione.
Grazie.

Budiulik
01-09-2012, 13:07
sto provando ad aggiornare il bios, ma quando dall'uefi gli faccio fare il flash mi dice che non trova nessuna immagine.

ho provato 2 chiavette diverse, ovviamente FAT, si mettendo il file zippato che il contenuto soltanto, su più porte usb... ma niente da fare! :muro:

avete idea di cosa può essere successo?

può influire il fatto che vengo dall'1.qualcosa?

Budiulik
01-09-2012, 13:29
sto provando ad aggiornare il bios, ma quando dall'uefi gli faccio fare il flash mi dice che non trova nessuna immagine.

ho provato 2 chiavette diverse, ovviamente FAT, si mettendo il file zippato che il contenuto soltanto, su più porte usb... ma niente da fare! :muro:

avete idea di cosa può essere successo?

può influire il fatto che vengo dall'1.qualcosa?

come non detto, al terzo tentativo è miracolosamente andato... :mbe:

serpone
01-09-2012, 13:42
Non si è fatto più sentire. Sarà fallito l'aggiornamento bios :D

Dr.Speed
01-09-2012, 16:37
Non si è fatto più sentire. Sarà fallito l'aggiornamento bios :D

difficile, le nuove mobo hanno un secondo bios che fanno partire quando si corrompe il primo

abclito
03-09-2012, 08:39
Ciao,
quando ho tempo provo a rimettere la discreta e verificare il consumo prime e dopo la disattivazione.
Grazie.

Ho montato la discreta ma NON TROVO piu' l'affare che mi indica il consumo(quello che si mette tra la presa e l'apparecchiatura da verificare...non so come si chiama in italiano...
http://www.senamion.it/wp-content/uploads/2006/11/misuratore_lidl1.jpg)

Budiulik
03-09-2012, 08:47
Ho montato la discreta ma NON TROVO piu' l'affare che mi indica il consumo(quello che si mette tra la presa e l'apparecchiatura da verificare...non so come si chiama in italiano...
http://www.senamion.it/wp-content/uploads/2006/11/misuratore_lidl1.jpg)

Amperometro

abclito
03-09-2012, 10:10
Amperometro
Grazie.
Ok, non trovo l'amperometro. Esiste un altro metodo per verificare il consumo con e senza scheda video discreta secondo voi?

Budiulik
03-09-2012, 10:17
Grazie.
Ok, non trovo l'amperometro. Esiste un altro metodo per verificare il consumo con e senza scheda video discreta secondo voi?

prova a cercare "misuratore consumi elettrici" dovrebbero uscirti quelle specie di prese con "amperometro integrato" (la LIDL ogni tanti ce l'ha per poche decine di neuri)

abclito
03-09-2012, 10:48
prova a cercare "misuratore consumi elettrici" dovrebbero uscirti quelle specie di prese con "amperometro integrato" (la LIDL ogni tanti ce l'ha per poche decine di neuri)

Quello che avevo e purtroppo non trovo piu' era proprio quello in foto acquistato appunto da "LIDL" un paio d'anni or sono a, mi pare di ricordare, 9,90 euro.
Quindi presumo non ci sia un altro metodo per rilevare i consumi del PC?

abclito
03-09-2012, 11:03
Giusto per fare chiarezza a tutte le domande sulla discreta:
1) Gioco raramete
2) Ho una nVidia GeForce 8500 GT(non sono certo ma mi pare questo il modello) che, se non vado errato, consuma intorno ai 400W
3) Ho una scheda video integrata che, se non gioco, va benissimo e non consuma nulla o quasi.

========vien da se la DOMANDONA============
Se monto la discreta pur giocando 2 solo volte al mese lei consuma un "BOTTO" pure non utilizzandola espressamente per giocare?...
Se la disabilito non consuma o consuma lo stesso?..

Budiulik
03-09-2012, 11:26
Quello che avevo e purtroppo non trovo piu' era proprio quello in foto acquistato appunto da "LIDL" un paio d'anni or sono a, mi pare di ricordare, 9,90 euro.
Quindi presumo non ci sia un altro metodo per rilevare i consumi del PC?

si, io ad esempio mi stavo informando per questo proprio la settimana scorsa

OWL CM160 USB

redeagle
03-09-2012, 11:41
2) Ho una nVidia GeForce 8500 GT(non sono certo ma mi pare questo il modello) che, se non vado errato, consuma intorno ai 400W

Uno zero di troppo: la scheda ha un tdp di 40W. ;)

brubaker
03-09-2012, 16:27
Giusto per fare chiarezza a tutte le domande sulla discreta:
1) Gioco raramete
3) Ho una scheda video integrata che, se non gioco, va benissimo e non consuma nulla o quasi.

========vien da se la DOMANDONA============
Se monto la discreta pur giocando 2 solo volte al mese lei consuma un "BOTTO" pure non utilizzandola espressamente per giocare?...
Se la disabilito non consuma o consuma lo stesso?..

Certo che la crisi si sente ..tra poco usciranno i PC Desktop con impianto a pannello solare o eolico a scelta tutto integrato...:D lìunica soluzione a chi ha di questi problemi e comprarsi un bel notebook una volta messo sotto carica la batteria x un oretta con consumi medio bassi..non ha piu' bisogno dell'impianto di rete x funzionare...:stordita: :fagiano: :O

abclito
03-09-2012, 17:22
Certo che la crisi si sente ..tra poco usciranno i PC Desktop con impianto a pannello solare o eolico a scelta tutto integrato...:D lìunica soluzione a chi ha di questi problemi e comprarsi un bel notebook una volta messo sotto carica la batteria x un oretta con consumi medio bassi..non ha piu' bisogno dell'impianto di rete x funzionare...:stordita: :fagiano: :O

Vero!
Pero' la scheda in mio possesso e' la GTX285 e qui ci sono i consumi:
http://limages.vr-zone.net/body/6297/GTX_285_295_specs.gif.jpeg

se non ci gioco sono circa 120W/h e supponendo che il pc desktop lo uso 2 ore al giorno (stima minima) fanno 30 ore al mese. Ritengo uno spreco eccessivo e non solo in termini economici NON POTERLA DISABILITARE e utilizzare solo quando ne ho necessita'.

Grazie a tutti.

brubaker
03-09-2012, 18:06
be si effettivamente se la usi solo x 2 ore al giorno x giocare e' un vero spreco..ingrassiamo l'enel..:D ti conviene cambiare scheda e prenderne qualcuna piu' recente con consumi minori in idle

abclito
04-09-2012, 08:24
be si effettivamente se la usi solo x 2 ore al giorno x giocare e' un vero spreco..ingrassiamo l'enel..:D ti conviene cambiare scheda e prenderne qualcuna piu' recente con consumi minori in idle

Ringrazio tutti per la consulenza e, se ci saranno sviluppi, vi faro' sapere.

Dr.Speed
04-09-2012, 17:04
qualcuno è riuscito a far funzionare virtu mvp o virtu universal con questa mobo? so che è possibile ma si puo levare la versione di prova?

digio1996
05-09-2012, 18:04
Ciao a tutti, piccolo dubbio, sul mio secondo pc (non quello in firma ma uno con: asrock z68 extreme 4 NON gen3, i5 2500, ssd vertex 3), volevo cambiare SSD ed ho acquistato un Samsung 830 ( in arrivo domani :cool: ) ma la scheda madre sembra presentare ancora il blue screen una volta ogni tanto... aggiornando alla 2,20 (sono ancora fermo alla 1) cambia qualcosa o è meglio se seguo la procedura al primo post? .. non vorrei avere più problemi! Grazie :)

Ideandro
05-09-2012, 20:50
Ciao, sto per acquistare questa Docking Station per due hard disk da 2,5″ e 3,5″ Sata con collegamenti multipli sia USB che eSata: 4Geek Docky Double Full (http://www.1e2.it/recensione-opinioni-4geek-docky-double-full/)

Ma ho letto questo:
Infine un’altra caratteristica importante è il Port Multiplier. La connessione eSATA infatti è dotata di port multiplier che permette di leggere contemporaneamente entrambi gli hard disk inseriti nei due slot di Docky Double Full. Occorre però che il computer a cui colleghiamo il cavo eSATA supporti tale tecnologia e purtroppo sono quasi introvabili le schede madri che ne sono dotate e una scheda PCI-E aggiuntiva che supporti il port multiplier eSATA costa circa 60 euro (come la Sonnet Tempo E2P).

Qualcuno che ha provato una Docking Station dual con entrambi gli hard-disk collegati può confermare se "li vede" e se la nostra Z68 Extreme4 ha il "port multiplier" abilitato sulla porta eSATA?

Grazie

EDIT:
Nel frattempo ho trovato questo link (http://forums.tweaktown.com/asrock/45045-port-multiplier-z68-extreme4.html) in cui si dice:
We test Z68 Extreme4 with VANTEC NST D200SU eSATA box which install two HDD plug to eSATA port, system can recognize two HDD normally.
Buon segno!

EDIT-2:
Ho provato il dual bay ma:

Usando la porta Sata Intel (che non ha il port multiplier)
1 HD = OK, 2 HD = vede solo HD sullo slot A

Usando la porta Sata Marvell (che dovrebbe avere il port multiplier)
1 HD = OK, 2 HD = BSOD stop 0x0000001e

Morale: non riesco ad usarlo con 2 HD, almeno di non collegarlo con l'USB ma non ha senso visto che è 2.0 (leeeeenta!)

RICHIESTA:
Qualcuno, usando un dual bay eSata, riesce a vedere i due HD insieme?!!

abclito
07-09-2012, 10:43
Ciao, sto per acquistare questa Docking Station per due hard disk da 2,5″ e 3,5″ Sata con collegamenti multipli sia USB che eSata: 4Geek Docky Double Full (http://www.1e2.it/recensione-opinioni-4geek-docky-double-full/)

---cut

Morale: non riesco ad usarlo con 2 HD, almeno di non collegarlo con l'USB ma non ha senso visto che è 2.0 (leeeeenta!)

RICHIESTA:
Qualcuno, usando un dual bay eSata, riesce a vedere i due HD insieme?!!

Ciao,
mi ero interessato anch'io al dual ma non ho trovato nessuno che era riuscito a far funzionare bene la cosa. L' ESATA e', a mio parere, un'ottima tecnologia(per la velocita' naturalmente) ma che purtroppo non si e' diffusa. Io presi anche il portatile con ESATA.
Con l'avvento della USB 3.0 (credo) che ESATA andra' a sparire.
Al posto tuo mi accontenteri di usarlo con un HD alla volta e amen.

Beseitfia
07-09-2012, 21:18
ragazzi sapete per caso se questa mobo è compatibile con i nuovi processori ivy bridge? Per esempio il nuovo i7? Avrebbe senso cambiare il mio 2600k per il nuovo top di gamma ? grazie

roby83
07-09-2012, 21:27
ragazzi sapete per caso se questa mobo è compatibile con i nuovi processori ivy bridge? Per esempio il nuovo i7? Avrebbe senso cambiare il mio 2600k per il nuovo top di gamma ? grazie

Si è compatibile, ma prima devi fare l'aggiornamento del bios.
Per i7 dipende da quello che ci vuoi fare....

brubaker
08-09-2012, 08:40

Per me non ha alcun senso cambiare se gia' possiedi un 2600k..la differenza e' minima del 3-4%..con i 3770k poi e da vedere anche la quantita' di culo di questi ultimi...:ciapet: :ciapet: in overclock e ' capitato che i 3770 andavano peggio e riscaldavano anche di piu del 2600k...se invece provieni da un socket vecchi tipo 775 e devi farti un computer nuovo aggiornato..ovvio che sceglieresti i nuovi ivy....:D :) ;)

Macs75
08-09-2012, 09:14
Salve a tutti.. dopo l'aggiornamento al bios 2.20 dall'1.7 ho notato che in partenza rimane davvero tanto nella fase di post iniziale, prima era molto piu' rapito a raggiungere lo startup di windows, e' capitato anche a voi?

adia
08-09-2012, 10:32
sapete se asrock abbia in cantiere nuovo bios per windows 8? che migliora notevolmente il boot;) http://www.asrock.com/events/Windows8/ sul sito ci sono solo le più recenti mobo come mai??:cry:

serpone
08-09-2012, 13:21
stesso ragionamento che ho fatto io. Passare da 2600k a ivy, non ne vale la pena, sopratutto perchè si è visto che salgono meglio i sandy che gli ivy!!!
QUindi quest'anno ho risparmiato e non ho cambiato.
L'anno prossimo spenderò il doppio per passare alla futura piattaforma. Qual'e'?

brubaker
09-09-2012, 08:10
Haswell di prossima generazione socket 1150 LGA :D :) ;) :cool:

ersimpatico
11-09-2012, 11:21
buon giorno volevo un piccolo aiuto devo formattere il mio pc in firma perche si blocca e non mi ricordo il processo di installazione dei driver mi aiutate grazie

abclito
11-09-2012, 18:11
buon giorno volevo un piccolo aiuto devo formattere il mio pc in firma perche si blocca e non mi ricordo il processo di installazione dei driver mi aiutate grazie

E' in prima pagina secondo post risposta 15.
Comunque io ho provato diverse installazioni e, come dice, un ordine non c'e'.

ersimpatico
11-09-2012, 19:35
grazie

Trokji
14-09-2012, 08:22
Vero!
Pero' la scheda in mio possesso e' la GTX285 e qui ci sono i consumi:
http://limages.vr-zone.net/body/6297/GTX_285_295_specs.gif.jpeg

se non ci gioco sono circa 120W/h e supponendo che il pc desktop lo uso 2 ore al giorno (stima minima) fanno 30 ore al mese. Ritengo uno spreco eccessivo e non solo in termini economici NON POTERLA DISABILITARE e utilizzare solo quando ne ho necessita'.

Grazie a tutti.

Io ho il tuo stesso problema.
Il mio pc è acceso 24 ore/24 365 giorni/anno, quindi anche io vorrei eliminare i consumi in idle.
Penso al momento la migliore cosa da fare sia prendere schede più parsimoniose possibile in idle (in generale la serie 7 di amd lo è abbastanza), magari fare un profilo personalizzato con afterburner abbassando frequenze e voltaggi. Spero che presto esca la scheda aggiuntiva di lucid, che dalle prime indiscrezioni dovrebbe consentire di spegnere la scheda discreta passando all'integrata,

Ieri ho upgradato il bios della asrock z77 extreme 4 alla versione 2.4 per windows 8 che consente di fare l'ultra fast boot.
Tuttavia mentre il fast boot funziona (questo disabilita il caricamento all'avvio delle periferiche usb guadagnando qualcosina all'avvio), se metto l'ultra fast boot il sistema non mi si avvia ma mi ritorna automaticamente nel bios.
Qualche idea?

Altro problema che ho: sto usando asrock eXtreme tuner, con IES attivato e anche Xfast ram attivato.
Adesso tutto funziona, ma se uso advanced system care e altri ottimizzatori del registro o del pc (non ho ancora individuato il programma di preciso che lo fa) mi compare un errore all'avvio e non mi consente più di accedere a asrock eXtreme tuner.
Qualcuno ha il mio stesso problema? da cosa potebbe dipendere?

Phenomenale
14-09-2012, 08:34
se uso advanced system care e altri ottimizzatori del registro o del pc (non ho ancora individuato il programma di preciso che lo fa) mi compare un errore all'avvio e non mi consente più di accedere a asrock eXtreme tuner.
Qualcuno ha il mio stesso problema? da cosa potebbe dipendere?
Si, io quegli stupidi ottimizzatori di registro ho smesso di usarli 2/3 anni fà. Cancellano chiavi di registro a casaccio, nessun beneficio in velocità misurabile, talvolta mi sono ritrovato con il sistema mezzo sputtanato per la perdita dei dati nei registri di windows.
Se posso darti un consiglio (ma tanto so che non lo seguirai :stordita: ) lascia perdere i pulitori di registry windows, non velocizzano un bel nulla cancellando chiavi che possono anche essere importanti ad altri programmi.

Trokji
14-09-2012, 08:59
Si, io quegli stupidi ottimizzatori di registro ho smesso di usarli 2/3 anni fà. Cancellano chiavi di registro a casaccio, nessun beneficio in velocità misurabile, talvolta mi sono ritrovato con il sistema mezzo sputtanato per la perdita dei dati nei registri di windows.
Se posso darti un consiglio (ma tanto so che non lo seguirai :stordita: ) lascia perdere i pulitori di registry windows, non velocizzano un bel nulla cancellando chiavi che possono anche essere importanti ad altri programmi.

a me però non davano più problemi evidenti (o almeno non ne avevo riscontrati) tranne questo. La cosa strana è che anche reinstallando il programma non parte più, non vorrei fosse qualche processo di "ottimizzazione" che rimane sempre attivo e che sia quello ad impedire l'apertura dell'utility asrock (tra l'altro il disco virtuale che crea Xfast ram mi rimane presente nel computer ma non posso più accedere alla schermata di configurazione) .Vabè vorrà dire che dovrò procedere per esclusione vedendo che succede con ogni singolo programma..:fagiano:
Comunque io ho la Z77 extreme 4 non Z68, mi scuso se ho sbagliato a postare quindi :stordita:

Phenomenale
14-09-2012, 10:06
non vorrei fosse qualche processo di "ottimizzazione" che rimane sempre attivo e che sia quello ad impedire l'apertura dell'utility asrock
No, quella roba non rimane residente in memoria: l'utility non ti funziona neanche a reinstallare più perchè ormai a forza di cancellare chiavi dal registry di windows ti sei sputtanato il sistema, presto troverai anche altro che non ti funziona come prima. Esperienze mie passate... mi spiace ma il formattone ti aspetta... :fagiano:

abclito
14-09-2012, 16:11

Ciao,
Io da anni uso non 1 ma 4 pulitori di rigestro un paio di volte al mese e, sgrat sgrat (:sperem:) non mi e' mai capitato nulla.

Auslogics Registry Cleaner
Comodo System-Cleaner
GlaryUtilitiesPro
Registry Mechanic

1) Auslogics Registry Cleaner

brubaker
14-09-2012, 22:01
io ne ho sempre e solo usato UNO...iolo System Mechanic Pro..da piu' di 5 anni :) ed ho sempre avuto il sistema scattante e pulito...
qua il concetto e' un altro che chi ne fa uso di questi progammi vanno anche saputi usare ed impostare in un certo modo....:D :D :D :D :O :cool:

abclito
15-09-2012, 07:30
io ne ho sempre e solo usato UNO...iolo System Mechanic Pro..da piu' di 5 anni :) ed ho sempre avuto il sistema scattante e pulito...
qua il concetto e' un altro che chi ne fa uso di questi progammi vanno anche saputi usare ed impostare in un certo modo....:D :D :D :D :O :cool:

Ciao,
Non ho cambiato nessun parametro dai default. Che sia solo fortuna? :cool:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

deltazor
16-09-2012, 18:31
Qualcuno di voi utilizza la config. Raid0 di 2 ssd e mi sa dire se con l'ultima Orom 1582 e gl'ultimi driver funge il x ''certo''trim???

aeternumflyer
18-09-2012, 09:26
Ciao a tutti. Ho la scheda asrock z68 extreme4 gen3 con windows 7.Il mio problema è che la scheda di rete non mi si collega a fastweb dicendomi di un errore 651. Adesso la domanda è se per caso non è la scheda di rete che sia scadente o ho sbagliato qualcosa io. Secondo voi è meglio comprare una scheda di rete pci-e? (il bios è fermo alla versione P1.00 del luglio 2011, dovrei flasharlo?).Grazie

mirmeleon
18-09-2012, 15:31
Ciao a tutti. Ho la scheda asrock z68 extreme4 gen3 con windows 7.Il mio problema è che la scheda di rete non mi si collega a fastweb dicendomi di un errore 651. Adesso la domanda è se per caso non è la scheda di rete che sia scadente o ho sbagliato qualcosa io. Secondo voi è meglio comprare una scheda di rete pci-e? (il bios è fermo alla versione P1.00 del luglio 2011, dovrei flasharlo?).Grazie

La Broadcom 57781 montata sulla Extreme 4 è molto buona, sicuramente migliore delle realteck montate su molte altre piastre anche di marche differenti!

Hai messo gli ultimi driver??

aeternumflyer
18-09-2012, 18:20
ciao e grazie per la risposta.
ho scaricato i driver presenti qui perché sono i più recenti.oggi ho formattato il pc con la speranza di cambiare qualcosa. La connessione internet funziona però quando cerco di collegarmi a fastweb mi da di nuovo quell'errore anche se dalle proprietà della connessione mi appare che è collegato a fastweb. secondo voi ha senso di flashare il bios o aspetto fino a quando avrò dei problemi?grazie

abclito
19-09-2012, 07:01
ho scaricato i driver presenti qui perché sono i più recenti.oggi ho formattato il pc con la speranza di cambiare qualcosa. La connessione internet funziona però quando cerco di collegarmi a fastweb mi da di nuovo quell'errore anche se dalle proprietà della connessione mi appare che è collegato a fastweb. secondo voi ha senso di flashare il bios o aspetto fino a quando avrò dei problemi?grazie

Ciao,
Con fastweb anch'io ho avuto problemi non per la scheda di rete ma per lo scatolotto maledetto. Io risolvevo con ripara rete. Non sempre ma spesso funzionava al primo colpo. Credo sia un problema di assegnazione indirizzo ip.
Ripeto che la scheda di rete è perfettamente funzionante tant'è che ora con Infostrada non ho mai problemi,

abclito
19-09-2012, 15:16

Ciao,
Ho trovato questo: http://miki68news.blogspot.it/2009/07/windows-7-errore-651-con-connessioni.html; magari puo' tornarti utile.

aeternumflyer
19-09-2012, 22:14
ciao a tutti. Grazie per il link. Proverò a scaricarlo e installarlo e vediamo che succede. Avevo sostituito il file raspppoe.sys originale di windows 7 con quello di vista ma non ha funzionato. Vi faccio sapere domani.Buona notte.

Il Capitano
19-09-2012, 22:22
Salve a tutti, ho un problema con l'audio di questa scheda. Ho appena formattato e ho su solo i driver aggiornati e poco altro. I driver audio risultano installati correttamente ma la scheda non rivela le casse inserite e nemmeno il microfono, nè dai jack posteriori nè da quelli anteriori. Non ho letto tutto il thread (troppo lungo :D , ma solo i primi post) qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come ha risolto?
Prima di formattare, funzionava benissimo, poi ho aggiornato il bios (in assistenza) e ora niente. Idee? :)

http://s15.postimage.org/jj4x0ft2f/audio1.jpg (http://postimage.org/image/jj4x0ft2f/)

http://s13.postimage.org/qwhwzgj4z/audio2.jpg (http://postimage.org/image/qwhwzgj4z/)

http://s13.postimage.org/5o9af5azn/audio3.jpg (http://postimage.org/image/5o9af5azn/)

abclito
20-09-2012, 08:18
Salve a tutti, ho un problema con l'audio di questa scheda. Ho appena formattato e ho su solo i driver aggiornati e poco altro. I driver audio risultano installati correttamente ma la scheda non rivela le casse inserite e nemmeno il microfono, nè dai jack posteriori nè da quelli anteriori. Non ho letto tutto il thread (troppo lungo :D , ma solo i primi post) qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come ha risolto?
Prima di formattare, funzionava benissimo, poi ho aggiornato il bios (in assistenza) e ora niente. Idee? :)

Ciao,
ma se hai windows 7, come presumo, la scheda audio viene riconosciuta anche senza driver esterni.
Hai controllato in periferiche se hai qualche triangolino giallo?
Altrimenti se la vedi puoi disabilitarla e successivamente riabilitarla per vedere se carica correttamente i driver.
Nessuno mi pare abbia mai avuto un problema sull'audio qui.

...ma non e' che l'hai disabilitata nel bios?

brubaker
20-09-2012, 09:22
Fai un reset bios ...giustamente come dice e riprova a rimettere i drive prova quelli direttamente dal sito ufficiale....:)
Inoltre ragazzi ho una domanda....prima di fare il passo piu' lungo della gamba e dato il costo vorrei aggiungere sulla scheda M. in firma un hard disk da 3Tb x tutti i dati accumulati in questi anni dato la rottura di un hard disk esterno....qualcuno di voi puo' confermarmi il funzionamento del hard disk da 3tb sulla skeda in firma ...non vorrei avere sorprese data l'enorme capacita'.GRAZIE.:)

abclito
20-09-2012, 11:38
-cut
un hard disk da 3Tb x tutti i dati accumulati in questi anni dato la rottura di un hard disk esterno....qualcuno di voi puo' confermarmi il funzionamento del hard disk da 3tb sulla skeda in firma ...non vorrei avere sorprese data l'enorme capacita'.GRAZIE.:)

Ciao,
premetto che non so risponderti per la compatibita' ma...caspita hai pensato che se hai TUTTO su un solo supporto l'eventualita' (SGRAT SGRAT) di fumarti una vita di dati?

brubaker
20-09-2012, 11:55
eh che fare allora ne prendo 2 da 2 TB elettomagnetici...oppure 8 ssd da 512gb e spendere 2400€:eek: :eek: x arrivare a 4tb..penso che la spesa non valga la candela....come altro fare allora..:confused: :mc:

abclito
20-09-2012, 12:52
eh che fare allora ne prendo 2 da 2 TB elettomagnetici...oppure 8 ssd da 512gb e spendere 2400€:eek: :eek: x arrivare a 4tb..penso che la spesa non valga la candela....come altro fare allora..:confused: :mc:

Ciao,
parlo per me e non voglio certo entrare nel merito altrui ma i "DATI" con la D sono veramente pochini e, compressi, li faccio entrare senza fatica su un DVD-RAM che a rotazione ricompro; ne ho 5.
Per il resto musica, films ecc. pure io scrivo su HD (Nas con 2x 2gb) che spero dureranno a lungo.
Certo e' che se hai video tuoi, un mare di foto e' impensabile archiviarli su DVD.

brubaker
20-09-2012, 20:48
ok dopo aver trovato questo "http://www.asrock.com/feature/3TB/index.asp" ho comprato questo (Western Digital 3TB WD30EZRX Intellipower 64MB Caviar Green) spero che mi duri almeno 4-5 anni..e che non mi dia problemi....:) :(

Ideandro
20-09-2012, 23:56
ho comprato questo (Western Digital 3TB WD30EZRX Intellipower 64MB Caviar Green) spero che mi duri almeno 4-5 anni... e che non mi dia problemi... :) :(

Ti consiglio comunque di leggere questo articolo sulle strategie di backup (http://www.buonaidea.it/home_idee_computer_emergenza_263_backup-e-protezione-dei-dati--foto--video-e-documenti-digitali-una-guida-per-evitare-che-vadano-persi.aspx).

Se i dati sono importanti è necessario stare attenti... ;)

Lender
21-09-2012, 16:11
Il link in prima pagina per aggiornare il firmware Mei non funziona più :read:

abclito
23-09-2012, 18:05
Ciao,
Noto solo ora che quando il PC va in stand by le ventole vanno sempre. È normale?
Come posso eventualmente risolvere?
Grazie

serpone
27-09-2012, 15:23
Ciao forum, ho una richiesta da fare: devo mandare in rma (non la mia per fortuna) ma la schema madre asrock di un amico ma il negozio da cui l'acquistò ha chiuso. C'è modo di mandarla in rma qui in italia o di contattare asrock?

gigablaster83
27-09-2012, 23:38
Ciao forum, ho una richiesta da fare: devo mandare in rma (non la mia per fortuna) ma la schema madre asrock di un amico ma il negozio da cui l'acquistò ha chiuso. C'è modo di mandarla in rma qui in italia o di contattare asrock?

Stai parlando di WEPC? Se si, prova a telefonare, in quanto il loro numero di telefono dovrebbe essere ancora attivo. Inoltre se chiami, fammi sapere, dato che ho preso il pc da loro e non si sa mai... ;)

serpone
28-09-2012, 15:55
no, non è wepc ma so che è fallito (è durato assai!!)
Da loro ho preso con 1buono sconto un ssd crucial m4 per mio padre

aeternumflyer
03-10-2012, 18:23
Ciao. Per favore, ho bisogno del vostro aiuto perché non so più che cosa fare con la scheda lan on-board che non vuole sapere di funzionare a 100 Mbps, ma funziona a 10 Mbps. Ho formattato di nuovo, ho reinstallato win7 con gli ultimi driver, ho installato pure vista in dual-boot però su tutti e due funziona a 10 Mbps. Ho un altro pc con vista e su quello la connessione è a 100 Mbps quindi non è un problema di Fastweb. Non so più che pesci pigliare. Per favore datemi un consiglio su quello che dovrei fare. Grazie

barbara67
03-10-2012, 20:36
Ciao a tutti....

Per prima cosa mi scuso per la lunga assenza (non è dipeso dalla mia volontà ma da altre vicessitudini).

Come seconda cosa vi chiedo aiuto per un problema chi mi è sorto recentemente, e che consiste in pratica nel fatto che Win 7 non mi vede più il lettore DVD da quanto tempo non lo so perchè lo uso raramente.....:muro:

In pratica nel Bios lo vedo ma in gestione dispositivi non cè, vi dico le cose che ho già fatto :

1) Scollegato e collegato il lettore
2) Tolto alimentazione al sistema
3) Cambiato porta sulla mobo al lettore
4) Visto che ero in OC ho resettato il bios

Ma il problema non si è risolto, qualcuno ha qualche suggerimento.....:cool:

gigablaster83
03-10-2012, 22:41
Ciao a tutti....

Per prima cosa mi scuso per la lunga assenza (non è dipeso dalla mia volontà ma da altre vicessitudini).

Come seconda cosa vi chiedo aiuto per un problema chi mi è sorto recentemente, e che consiste in pratica nel fatto che Win 7 non mi vede più il lettore DVD da quanto tempo non lo so perchè lo uso raramente.....:muro:

In pratica nel Bios lo vedo ma in gestione dispositivi non cè, vi dico le cose che ho già fatto :

1) Scollegato e collegato il lettore
2) Tolto alimentazione al sistema
3) Cambiato porta sulla mobo al lettore
4) Visto che ero in OC ho resettato il bios

Ma il problema non si è risolto, qualcuno ha qualche suggerimento.....:cool:

Prova a cambiare il cavo di alimentazione. Ad esempio scambia il cavo d'alimentazione del dvd con quello dell'HDD e vedi che succede.

abclito
04-10-2012, 11:50
Ciao. Per favore, ho bisogno del vostro aiuto perché non so più che cosa fare con la scheda lan on-board che non vuole sapere di funzionare a 100 Mbps, ma funziona a 10 Mbps. Ho formattato di nuovo, ho reinstallato win7 con gli ultimi driver, ho installato pure vista in dual-boot però su tutti e due funziona a 10 Mbps. Ho un altro pc con vista e su quello la connessione è a 100 Mbps quindi non è un problema di Fastweb. Non so più che pesci pigliare. Per favore datemi un consiglio su quello che dovrei fare. Grazie

Ciao,
lo "scatolotto" fastweb e' a 10 e non a 100 o almeno quello che avevo io.
Sperimentato sulla mia pelle; quando presi il NAS mi accorsi di questa GRAVISSIMA pecca.
Ora sono con Infostrada, ho un router netgear che va a 100 e...sono felice.

barbara67
04-10-2012, 11:57
Prova a cambiare il cavo di alimentazione. Ad esempio scambia il cavo d'alimentazione del dvd con quello dell'HDD e vedi che succede.

Ok questa sera provo, e visto che ci sono provo ad aggiornare anche gli Intel rapid Storage, se anche con queste due cose non funziona non so più che pesci pigliare......:muro:

aeternumflyer
04-10-2012, 19:00
Il mio problema è col pc che ha come scheda madre la z68 extreme4 gen3. Ho un altro pc collegato all'hag di fastweb e con quello non ho problemi. Le uniche varianti rimaste sono: flash del bios e se neanche così cambia qualcosa allora devo comprare una scheda di rete e montarla. Non ha senso smontare tutto e mandare la scheda madre in assistenza per la acheda lan onboard. Qualcuno che ha scheda su win7 mi potrebbe dare i settaggi per favore? Sarà configurata male? Boh...

aeternumflyer
08-10-2012, 16:34
Ho risolto resettando il CMOS e resettando anche l'hag di fastweb. adesso funziona bene.

jok3r87
09-10-2012, 14:20
Qualcuno sta provando windows 8 sulla xtreme 4 gen 3 ?

RIC3
09-10-2012, 16:59

eccomi provato io!:)

abclito
09-10-2012, 17:38

Io a partire dalla rc a oggi con la definitiva.
Nessun problema per l'utilizzo che faccio.

jok3r87
09-10-2012, 22:06
per i driver avete trovato delle versioni per win 8? soprattutto di periferiche secondarie come usb 3 controller marvel ecc gli intel già ci sono ovviamente

abclito
10-10-2012, 20:09
per i driver avete trovato delle versioni per win 8? soprattutto di periferiche secondarie come usb 3 controller marvel ecc gli intel già ci sono ovviamente

W8 riconosce quasi tutto della ns scheda tutt'al piu' si possono installare quelli di w7.

jok3r87
12-10-2012, 00:01
W8 riconosce quasi tutto della ns scheda tutt'al piu' si possono installare quelli di w7.

Io avendo 3 hd 2 lettori sata e una porta esata sul case ho collegato i lettori sul controller marvell ma non li riconosce sia settandolo in modalità ide sia in ahci ho provato a installare i driver dal sito asrock ma nulla.

abclito
12-10-2012, 06:42
Io avendo 3 hd 2 lettori sata e una porta esata sul case ho collegato i lettori sul controller marvell ma non li riconosce sia settandolo in modalità ide sia in ahci ho provato a installare i driver dal sito asrock ma nulla.

Ciao,
Marvel non l'ho abilitato e purtroppo non so darti informazioni al riguardo.

Mahatma
12-10-2012, 17:02
seguo

ersimpatico
16-10-2012, 10:19
ciao ragazzi o un poblema con il mio pc in firma e dal mese di luglio gia o formattato 4 volte ma il poblrma lo fa sempre? ,mi si blocca il pc e dopo un po si riavvia da solo si ferma alla schermata iniziale di ascrok devo spegenre e dopo lo accendo e funziona non e che devo aggiornare il bios il mio e1.10

brubaker
16-10-2012, 10:51
USCITO BIOS (2.30):D :D :D
I bios il piu' delle volte vanno aggiornati soprattutto se si hanno problemi di vario tipo....:)

ersimpatico
16-10-2012, 11:01
grazie mi dici come aggiornarlo e dove scaricarlo il bios ma dopo devo rimettere tutto

brubaker
16-10-2012, 11:36
formatta una pennetta usb in fat32 estrai il contenuto del .rar all'interno dellusb ...riavvia il sistema con la pennetta inserita in una porta posteriore del pc premi F6 quando richiesto aspetta il tutto e riavvii...
logicamente perderai tutti i settaggi overclock...
ti consiglio prima di fare il tutto salvarti le schermate del bios premento F12 e salvarle sulla pennetta inserita...in modo da tenerle come prememoria.

Mildur
16-10-2012, 12:12
Aggiornato alla 2.30...tutto liscio ;)

ersimpatico
16-10-2012, 12:42
ok...grazie

Mildur
16-10-2012, 13:59
sapete dove trovare i changelogs del nuovo bios? :)

brubaker
16-10-2012, 15:47
sapete dove trovare i changelogs del nuovo bios? :)

da dove l'hai scaricato!!!!!:eek: ;) " Improve discrete VGA card vBIOS compatibility.":D

Mildur
16-10-2012, 19:48
da dove l'hai scaricato!!!!!:eek: ;) " Improve discrete VGA card vBIOS compatibility.":D

chiaro che l'ho scaricato dal sito ufficiale ;)

ho letto anche io quella riga...pensavo avessero fatto altro :doh:

brubaker
16-10-2012, 20:32
chiaro che l'ho scaricato dal sito ufficiale ;)

ho letto anche io quella riga...pensavo avessero fatto altro :doh:

Sono proprio sodisfatto..della ASRockex4gen3 x 140€ non la cambieri con nient'altro al mondo Asrock forever.... altro che asus...sulla stessa qualita' prezzo x l'asus devi spendere 250€...:confused: :O con gli ultimi bios hanno fatto passi da gigante..e le scarpe all'asus..e gigabyte...logicamente nella stessa linea qualita' prezzo.:D

Mahatma
17-10-2012, 14:19
Non ho mai aggiornato il bios, posso passare direttamente al 2.3 o devo fare + passaggi ?!?

Giacomo79
17-10-2012, 14:24
Non ho mai aggiornato il bios, posso passare direttamente al 2.3 o devo fare + passaggi ?!?
Stessa domanda. Inoltre ho fatto l'OC, ovviamente perdo i settaggi, vero?

Mahatma
17-10-2012, 14:33

Sì, c'è scritto qualche post sopra ... :cool:

Mahatma
18-10-2012, 14:18

Bè ho aggiornato il bios e sembra funzionare tutto bene ...

edit :fagiano:

Dr.Speed
18-10-2012, 19:02
puoi mettere direttamente il 2.30

in teoria potresti salvarli su un profilo ma tutti consigliano di rifare tutto da capo, anche perche corregono molte cose con gli aggiornamenti ed e probabile che tu riesca a spremere meglio la cpu e le ram

Dr.Speed
22-10-2012, 14:30
ho notato una stranezza con questa mobo, non riesco a leggere il valore dei +12v con nessun programma, eppure mi sembrava di averlo visto una volta con hwmonitor, ho reistallato windows ed e scomparso, forse mi manca qualche driver ma non ho idea di quali siano quelli che controllano i sensori, help? :help:

Mahatma
22-10-2012, 21:08
Ho eseguito l'aggirnamento del bios ed ora ho una nuova voce : intel speedstep technology

in pratica sarebbe l'eist ?!?

invece il turbo boost rimane enable e non lo posso settare su manual ...

fatto sta che seguendo la guida di kellone della prima pagina non riesco a tovare la stabilità, con un x45, sono arrivato fino ad un offset voltage -0,035 ed il sistema non mi ha crashiato ma linx mi si stoppa perché rileva un errore ...

ps : il sistema è quello in firma.

brubaker
23-10-2012, 17:21
Ho eseguito l'aggirnamento del bios ed ora ho una nuova voce : intel speedstep technology

in pratica sarebbe l'eist ?!?

invece il turbo boost rimane enable e non lo posso settare su manual ...

fatto sta che seguendo la guida di kellone della prima pagina non riesco a tovare la stabilità, con un x45, sono arrivato fino ad un offset voltage -0,035 ed il sistema non mi ha crashiato ma linx mi si stoppa perché rileva un errore ...

ps : il sistema è quello in firma.

quella guida e' vecchia un secolo e non piu' aggiornata..con base uno dei primissimi bios usciti x la scheda....cmq...-0.035vcc x 4.5..alza alza non e' uno dei piu fortunati......;)

Dr.Speed
25-10-2012, 16:56
ho notato una stranezza con questa mobo, non riesco a leggere il valore dei +12v con nessun programma, eppure mi sembrava di averlo visto una volta con hwmonitor, ho reistallato windows ed e scomparso, forse mi manca qualche driver ma non ho idea di quali siano quelli che controllano i sensori, help? :help:
qualcuno sa aiutarmi? dovrei testare uno sli con 2 570GTX e non capisco se l'ali regge senza vedere i +12V

brubaker
25-10-2012, 22:04
Usa Asrock Extreme Tuning Utility v0.1.220...e controlla l'oscillazione dei 12volt mentre stressi le schede....:D
dovrebbe essere +o- affidabile:cool:
Anche se un alimentatore che non regge a forti cali di tensione principale +12v o +5v....quindi non adatto al sistema .. il sistema si riavvia o hai schermata blu.....

Dr.Speed
25-10-2012, 22:26
Usa Asrock Extreme Tuning Utility v0.1.220...e controlla l'oscillazione dei 12volt mentre stressi le schede....:D
dovrebbe essere +o- affidabile:cool:
Anche se un alimentatore che non regge a forti cali di tensione principale +12v o +5v....quindi non adatto al sistema .. il sistema si riavvia o hai schermata blu.....
il problema è che da quando ho reistallato windows non mi da con nessun programma il valore della +12, forse mi manca qualche driver

edit: risolto con speedfan!

Mahatma
26-10-2012, 11:03
Giro la domanda in questo thread che forse è più appropriato ...
Premesso che parliamo del sistema in firma.
Ho trovato la stabilità in oc sia x45 che a x47, ma lasciando le ram in auto.
Se seleziono l'xmp o provo ad impostare le ram manualmente a 1600 (perché in auto si impostano a 1333), con linx i gfloaps rimangono sempre stabili, ma dopo 5\6 cicli mi dà un errore ... come devo impostare le ram ?!?

:( :help:

Mildur
28-10-2012, 18:47
Daigo!!! Non abbandonare il thread! :cry:

EDIT: sto cercando i drivers più aggiornati per questa scheda madre su driver station (linkato nella prima pagina di questo thread), ma ho notato che le versioni riportate nella prima facciata non corrispondono...mi spiego meglio: se cercate l'ultima versione del driver intel MEI troverete nella prima facciata di questo thread la versione 8.xxx.xxx (che comunque fa riferimento a driver station...), ma se vado sulla pagina ufficiale di driver station trovo la versione 7.xxx.xxx. Sapete dove daigodaimon trova i driver usciti per ultimi? grazie in anticipo :)

Ps: sono riuscito a trovare tutti i drivers che mi servivano tranne due: intel chipset mi da errore: non soddisfi i requisiti (bello saperlo! dato che li ho scaricati dalla pagina di questa scheda madre su driver station...), e intel HD grafic non so che versione viene supportata da questa mobo: hd 2000 3000 o 4000 o.O

Beseitfia
29-10-2012, 17:03
ragazzi ho fatto un clear cmos per problemi con l'overclock ma ora ho un altro problema...Praticamente ho risettato il mio vecchio OC rock solid e ora pare andare ma ogni volta che spengo e accendo il pc mi compare una schermata di inizio con delle scritte dove scegliere se premere F2 o altro e mi va su instant flash e devo passare per forza per uefi , mettere exit and discard (o save) changes altrimenti non va in windows...Come posso far bootare windows normalmente? grazie!

daigodaimon
29-10-2012, 18:58
Ciao a tutti :),

scusate la prolungata assenza ma tra impegni vari e adsl instabile causa "upgrade" della linea in questi ultimi giorni sono stato lontano dal forum.

In prima pagina ho aggiornato la sezione driver con le ultime versioni compatibili anche con Windows 8 (soprattutto driver LAN e quelli per la GPU integrata Intel). Aggiunto anche l'ultimo bios per la Extreme4 Gen 3, il 2.30, e aggiornate le vari utility.

Se c'è qualcosa da aggiungere, link che non vanno o altro fatemelo sapere, anche in pvt (anzi, meglio).

Beseitfia
29-10-2012, 19:14

scusate la prolungata assenza ma tra impegni vari e adsl instabile causa "upgrade" della linea in questi ultimi giorni sono stato lontano dal forum.

In prima pagina ho aggiornato la sezione driver con le ultime versioni compatibili anche con Windows 8 (soprattutto driver LAN e quelli per la GPU integrata Intel). Aggiunto anche l'ultimo bios per la Extreme4 Gen 3, il 2.30, e aggiornate le vari utility.

Se c'è qualcosa da aggiungere, link che non vanno o altro fatemelo sapere, anche in pvt (anzi, meglio).

scusa io ho un problema dopo aver fatto un clear cmos...praticamente ora ogni volta che accendo il pc mi compare una schermata nera con le scritte, l'UEFI per circa 5 secondi e poi carica l'avvio di windows..Sai per caso quale sia il problema? Grazie in anticipo! :)

Mildur
29-10-2012, 20:47

Daigo sei il numero n1 sempre e comunque (non so dove hai trovato il driver intel hd...), sei un mago ;)

daigodaimon
29-10-2012, 20:50
scusa io ho un problema dopo aver fatto un clear cmos...praticamente ora ogni volta che accendo il pc mi compare una schermata nera con le scritte, l'UEFI per circa 5 secondi e poi carica l'avvio di windows..Sai per caso quale sia il problema? Grazie in anticipo! :)

Ciao :),

sai quale codice ti appare sul display di debug della scheda?

La butto lì: hai provato a scollegare mouse e/o tastiera (ipotizzo USB) e vedere se cambia qualcosa?

Beseitfia
29-10-2012, 21:00
Ciao :),

sai quale codice ti appare sul display di debug della scheda?

La butto lì: hai provato a scollegare mouse e/o tastiera (ipotizzo USB) e vedere se cambia qualcosa?

niente mi compare una schermata nera dove mi dice : the current firmware is...(non ricordo la cifra) poi appare la schermata dell UEFI per circa un secondo e parte il caricamento di windows..Ora provo a scollegare mouse e tastiera e ti faccio sapere!

daigodaimon
29-10-2012, 21:23
Daigo sei il numero n1 sempre e comunque (non so dove hai trovato il driver intel hd...), sei un mago ;)

Dovere :)

In effetti alcuni driver erano parecchio vecchi, quelli in prima sono i più aggiornati per i vari chipset della Extreme4. Vedrò di dare anche una "refreshata" alla prima pagina, magari togliendo le cose adesso poco utili.

niente mi compare una schermata nera dove mi dice : the current firmware is...(non ricordo la cifra) poi appare la schermata dell UEFI per circa un secondo e parte il caricamento di windows..Ora provo a scollegare mouse e tastiera e ti faccio sapere!

Se da UEFI disabiliti la schermata con il logo ti compare qualche scritta in più?

Se hai anche qualche hard disk esterno prova a scollegarlo anche se per togliermi il dubbio proverei a fare un altro CLEAR CMOS ma questa volta scollegando anche la batteria della scheda madre per una buona mezz'ora.

Beseitfia
29-10-2012, 21:29
problema risolto :) ...Ho scollegato mouse e tastiera e ora funziona tutto alla perfezione! Comunque ho fatto questo CMOS perche' da qualche giorno ho installato un nuovo HD da 3 TB western Digital caviar green per storage dati e ho avuto stranamente dei freeze/BSOD del sistema operativo...ho analizzato il disco e funziona perfettamente...Il sistema non era a default, ma con OC in firma ma oramai erano mesi che ero rock solid e mai un problema quindi ho provato a fare un CMOS, rimettere stesso identico overclock e ora non freeza piu' (ho fatto anche 5 ore di prime 95 e un'oretta con Linx e ho stesse temp ( core piu caldo con linx 72 gradi) molto strano non trovi? comunque grazie ancora per l'aiuto!:D

daigodaimon
29-10-2012, 22:04
problema risolto :) ...Ho scollegato mouse e tastiera e ora funziona tutto alla perfezione! Comunque ho fatto questo CMOS perche' da qualche giorno ho installato un nuovo HD da 3 TB western Digital caviar green per storage dati e ho avuto stranamente dei freeze/BSOD del sistema operativo...ho analizzato il disco e funziona perfettamente...Il sistema non era a default, ma con OC in firma ma oramai erano mesi che ero rock solid e mai un problema quindi ho provato a fare un CMOS, rimettere stesso identico overclock e ora non freeza piu' (ho fatto anche 5 ore di prime 95 e un'oretta con Linx e ho stesse temp ( core piu caldo con linx 72 gradi) molto strano non trovi? comunque grazie ancora per l'aiuto!:D

Ottimo :)!

Qualche problemino con gli hard disk di quella dimensione può starci ma più per colpa del SO stesso che fa "fatica" a riconoscerli all'inizio, non penso che sia stato l'overclock la causa dei bsod/freeze visto che sei sempre stato rock solid.

Comunque, meglio così.