View Full Version : [OFFICIAL THREAD] SONY VAIO SERIE FZ
thedoors
05-11-2012, 10:48
Potresti anche dargli una bella ripulita interna! Apri la scocca dietro togli i componenti e pulisci il foro della ventola più tutto il resto, sicuramente ci sarà molta polvere! Poi magari cambi anche la pasta della cpu e gpu e torna come nuovo, bello fresco e pimpante!
non ho una buona manualità..se lo apro rischio di romperlo del tutto
akfhalfhadsòkadjasdasd
05-11-2012, 12:29
Si. GPU.
Ci ho vissuto un mesetto con le righe ed altri effetti psichedelici, poi ho risolto facendo il reflow. Non ho trovato soluzioni sowftware, putroppo.
Forse, prima o poi, il fastidio sarà maggiore del timore di rompere qualcosa :asd: ;)
thedoors
05-11-2012, 12:56
Ci ho vissuto un mesetto con le righe ed altri effetti psichedelici, poi ho risolto facendo il reflow. Non ho trovato soluzioni sowftware, putroppo.
Forse, prima o poi, il fastidio sarà maggiore del timore di rompere qualcosa :asd: ;)
se rimane stabile così mi va benissimo
thedoors
05-11-2012, 17:54
1024? Impossibile. Anche con i driver base va a 1280*800 su 7
non li avevo visti!!!
Messo a 1280! Mooolto meglio per il desktop.
I filmati invece si vedono sempre male, sia divx che mkv, sia vlc che media player classic, anche in full screen, ma mi frega poco:D
Ottimo lo stesso!!
akfhalfhadsòkadjasdasd
05-11-2012, 19:01
se rimane stabile così mi va benissimo
Dovrebbe rimanere stabile.
Non hai mai aperto il notebook per togliere la polvere dalla griglietta nei pressi della ventola?
Se uno ha pazienza il reflow è una operazione fattibile.
vulvaoculare
05-11-2012, 20:30
se hai un compressore a casa o un'amico con il compressore nond evi nemmeno aprirlo.
soffia dal lato griglie sotto verso la griglia laterale, poi dalla griglia laterale verso il centro. togli il coperchietto della ram ed esce tutto da li!
per i video non hai bisogno di nulla. e per tenere il notebook funzionante basta installare rivaturner e ridurre le frequenze.
il reflow è fattibilissimo, ma se non hai manualità lascialo così che va benissimo.:D
thedoors
05-11-2012, 22:06
se hai un compressore a casa o un'amico con il compressore nond evi nemmeno aprirlo.
soffia dal lato griglie sotto verso la griglia laterale, poi dalla griglia laterale verso il centro. togli il coperchietto della ram ed esce tutto da li!
per i video non hai bisogno di nulla. e per tenere il notebook funzionante basta installare rivaturner e ridurre le frequenze.
il reflow è fattibilissimo, ma se non hai manualità lascialo così che va benissimo.:D
In che senso non ho bisogno di nulla?
Ma,, Ora che ho risolto, mi consigli comunque di installare rivatuner? Non avendo fatto il reflow non devo lasciare x forza i driver generici? Avevo capito così. Pensavo che dopo il reflow avrei potuto reinstallare i drivers, ma senza avrei potuto lavorare con quelli generici.
vulvaoculare
06-11-2012, 00:35
Stai facendo confusione:cool:
Per i video non puoi farci nulla e lo devi tenere così. Se vuoi vederli meglio devi semplicemente convertirli in un formato più leggero e tenerli fullscreen.
Per la gpu, se usi i drivers base, visto che non ti riconosce gli nvidia, e vuoi ulteriormente risurre le frequenze e quindi le temperature , puoi usare rivaturner ed impostare frequenze minori.
Senza reflow vai bene così come sei. Non toccare nulla!
vulvaoculare
06-11-2012, 00:37
Per gli altri il prossimo step è il downclock della cpu;)
thedoors
06-11-2012, 05:38
Stai facendo confusione:cool:
Per i video non puoi farci nulla e lo devi tenere così. Se vuoi vederli meglio devi semplicemente convertirli in un formato più leggero e tenerli fullscreen.
Per la gpu, se usi i drivers base, visto che non ti riconosce gli nvidia, e vuoi ulteriormente risurre le frequenze e quindi le temperature , puoi usare rivaturner ed impostare frequenze minori.
Senza reflow vai bene così come sei. Non toccare nulla!
Oook, ora ho capito:D
Bulldozer28
07-11-2012, 12:25
ciao qualcuno ha provato ad installare windows 8 sui nostri portatili?
io ho un vaio fz31s
come non detto...era un problema di disco danneggiato...
per win 8 utilizzo gli stessi driver di win 7?
vulvaoculare
07-11-2012, 22:54
Si usano gli stessi di vista
thedoors
08-11-2012, 05:54
Interessante. E, quindi, se decidessi di fare la follia e volessi installarlo....come farei a fare il dual boot? Me lo proporrebbe lui? Vorrei provarlo... Ma senza rischiare di rovinare l'installazione del 7 ...ci ho messo 4 ore a mettere tutto x bene...
francoba
08-11-2012, 08:17
Buongiorno a tutti,
anche io purtroppo ho un sony fz21s che ieri ha presentato i problemi della scheda video :( e purtroppo il pc ha 5 anni quindi largamente fuori garanzia.
Sono inc...tissimo perchè mi piaceva molto questo modello e volevo farlo durare di piu. :(
Si presentano delle righe verdi verticali all'accensione e poi viene settata una risoluzione 640x480 con immagini distorte quindi inutilizzabile.
Ho provato come ho letto nelle pagine dietro ad accenderlo in modalità provvisoria e settare una vga standard 8bit ma la situazione non cambia.
Quindi a questo punto non mi rimane altro che provare la pistola termica.
volevo chiedervi dato che dovrei acquistarla : posso utilizzare un phon al posto della pistola termica o sto dicendo una fesseria ?
Spero di risolvere quanto meno temporaneamente al problema dato che non so proprio cosa prendere al posto di questo fantastico portatile.
Grazie per l'aiuto.
:)
powhatan
08-11-2012, 16:18
Buongiorno a tutti,
anche io purtroppo ho un sony fz21s che ieri ha presentato i problemi della scheda video :( e purtroppo il pc ha 5 anni quindi largamente fuori garanzia.
Sono inc...tissimo perchè mi piaceva molto questo modello e volevo farlo durare di piu. :(
Si presentano delle righe verdi verticali all'accensione e poi viene settata una risoluzione 640x480 con immagini distorte quindi inutilizzabile.
Ho provato come ho letto nelle pagine dietro ad accenderlo in modalità provvisoria e settare una vga standard 8bit ma la situazione non cambia.
volevo chiedervi dato che dovrei acquistarla : posso utilizzare un phon al posto della pistola termica o sto dicendo una fesseria ?
Spero di risolvere quanto meno temporaneamente al problema dato che non so proprio cosa prendere al posto di questo fantastico portatile.
Grazie per l'aiuto.
Io ho fatto fare reballing a 110 euro presso una ditta, ho chrome aperto con una trentina di schede, adobe reader, word e photoshop, utilizzo i driver originali, non ho downvoltato una beneamata e ho 60 gradi. Giusto per lasciare un'esperienza personale. Valuta te se è il caso di spendere venti euro per una pistola termica col rischio di avere una soluzione solo temporanea... :D
vulvaoculare
08-11-2012, 17:15
Volendo potresti anche usare un phon ma non ha la forza sufficiente e forse dovresti rifarlo. considerando che la trovi in un brico o da bennet o da auchan a 12 euro direi che vale la spesa:D
ricordati di fare tutto con calma, alla luce e non avere fretta. segui la guida che avevo linkato , fai il giusto movimento, fallo raffreddare e poi ricomponilo.
ricorda di pulire il notebook dallo sporco che hai sul radiatore e fai il setting con rivaturner.
si fa tutto senza fatica e dura. del resto non hai altra scelta.
francoba
09-11-2012, 11:50
Perfetto, grazie a tutti e due.
Domani mattina dovrei rimediare una pistola termica e provo la guida di vulvaoculare.
Eventualmente poi posso informarmi per il costo del reballing.
thedoors
09-11-2012, 16:36
ciao
esiste un driver per ripristinare la funzionalità dei tasti fisici del volume per l'fz18m?
ora ce ho 7 non funzionano più!
vulvaoculare
09-11-2012, 20:14
Sito sony hai tutto
thedoors
09-11-2012, 20:52
per il 7 ci sono edit components e vaio update...
http://www.sony.it/support/it/product/VGN-FZ18M/updates
non credo siano questi:rolleyes:
vulvaoculare
11-11-2012, 23:15
Sono quelli di vista.
O prendi preinstallati, li scompatti e cerchi, o vai nei singoli e prendi l'utility tastu
francoba
16-11-2012, 14:49
Ciao, ieri sera ho eseguito il "lavoretto" con la pistola termica e il notebook è tornato in vita.
sono molto contento, volevo fare anche la configurazione con riva tuner ma forse sbaglio qualcosa :
ho seguito la tua guida ma non vedo nelle opzioni in "system setting" la
"enable driver-level hardware overclocking"
forse devo installare prima dei driver della scheda video diversi ?
Grazie per l'assistenza e grazie a tutti per le segnalazioni/guide che fate :ave:
ok ecco la guida fatta da solo :D
1 scaricare Riva tuner e gpuz
2 installare i due programmi il primo per il settinsg dei parametri , il secondo per il controllo in tempo reale.
una volta installato riva turner recarsi nella paginaprincipale Main.
sulla riga driver4 settings cliccare sull'angolino e poi su sistem settings
abilitare "enable driver-level hardware overclocking" vi chiederà il rebbot. ignorate e cliccte su detect now
adesso avrete le frequenze a riposo che sono le standard 2d
169
338
100
lasciatele così
low power 3d non ve le lascia cambiare
passate a performance 3d
settate i parametri tutti al minimo
225
450
300
cliccate su applica per tutti i profili
ora tornate sulla visualizzazione standard 2d
andate in apply overclocckimg at windows startup e vi appare sotto 169/338/100
salvate sootto il profilo con un nome., fate applica e chiudete il pannello
tornate sul pannello riva turner, cliccate su settings e spuntate
run at windows startup
ora verificate le impostaioni con gpuz
lanciatelo , andate su sensors e dovreste avere, dopo qualche secondo , le frequenze minime.
ora prendete un film full hd, fate partire vlc o mediaplayer e verificate che da sensors le frequenze non passino i 225
se tutto è in ordine vedrete i film full hd in perfetto stato senza rischiare di surriscaldare il siste,ma preservandolo da rischi.
attendo conferma dai guru di riva se passano di qui.
vulvaoculare
16-11-2012, 15:07
installa prima i drivers nvida altrimenti non vedi nulla.
la vedi la schermata linkata da silvernsake?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38386398&postcount=5969
francoba
16-11-2012, 15:09
originali ?
dal sito nvidia o dal sito sony.
francoba
16-11-2012, 15:09
la vedi la schermata linkata da silvernsake?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38386398&postcount=5969
infatti io non la vedo questa schermata :(
vulvaoculare
16-11-2012, 15:10
sulla riga driver4 settings cliccare sull'angolino e poi su sistem settings
dovresti avere tutti dei disegnini e cliccare su quello che si chiama system settings.
i drivers vanno solo ed esclusivamente quelli di sony per vista.
vulvaoculare
16-11-2012, 15:11
sono su un altro pc ma dovrebbe essere questo.
http://www.hwmania.org/forum/imagehosting/14754a1c43fbb2.jpg
http://www.guru3d.com/miraserver/images/2007/rt-1/rivatuner_overclock1.png
francoba
16-11-2012, 15:13
dovresti avere tutti dei disegnini e cliccare su quello che si chiama system settings.
stasera provo a scaricare quelli sul sito sony, vi aggiorno grazie.
francoba
16-11-2012, 15:14
Si infatti è così, come hai descritto nella guida e ci sono arrivato subito, ma la videata che appare non ha le opzioni che haid descritto, quindi presumo che devo installare i driver giusti.
sono su un altro pc ma dovrebbe essere questo.
http://www.hwmania.org/forum/imagehosting/14754a1c43fbb2.jpg
http://www.guru3d.com/miraserver/images/2007/rt-1/rivatuner_overclock1.png
francoba
16-11-2012, 21:24
Volevo ringraziarti per l'aiuto.
Ho scaricato i drivers dal sito Sony e ho potuto settare riva con la tua guida.
Tutto OK.
speriamo che duri.
thedoors
17-11-2012, 17:47
Sono quelli di vista.
O prendi preinstallati, li scompatti e cerchi, o vai nei singoli e prendi l'utility tastu
io ho questo:
Applicazione / Utility
VAIO Update - 5.1.1.04090 32 / 64 bits
16.02 Mb 10/06/2010
VAIO Edit Components - 7.2.00.11160 32 / 64 bits
47.26 Mb 14/01/2010
VAIO Edit Components - 6.6.00.06130 32 / 64 bits
19.19 Mb 14/07/2009
SonicStage Mastering Studio Writing Function Update Program - 1.0.00.04130 32 / 64 bits
2.12 Mb 27/05/2009
DSD Direct Writing Function Update Program - 1.0.00.04130 32 / 64 bits
2.12 Mb 27/05/2009
VAIO Entertainment Platform Update (Converter) - 3.4.1.15050 32 / 64 bits
30.29 Mb 27/05/2009
VAIO Entertainment Platform Update (Expander) - 3.4.1.15040 32 / 64 bits
22.89 Mb 27/05/2009
InterVideo WinDVD - 8.0.8.432 32 bits
85.07 Mb 19/05/2008
VAIO Camera Capture Utility - 2.2.03.11150 32 bits
9.23 Mb 05/12/2007
VAIO AV Mode Launcher - 1.0.01.07230 32 bits
5.22 Mb 30/11/2007
VAIO Camera Utility - 2.0.02.05140 32 bits
4.92 Mb 27/11/2007
Wireless Switch Utility - 3.6.01.18210 32 bits
4.27 Mb 15/11/2007
SMS Audio Filter Function - 2.3.03.10220 32 bits
4.46 Mb 09/11/2007
Driver
Graphics Driver (NVIDIA) - 7.15.11.6760 32 bits
57.51 Mb 01/07/2009
Graphics Driver Update - 4.5 - 4.5.135070 32 bits
10.01 Mb 21/01/2009
SATA Driver Intel (Non-RAID) - 8.5Sus_A - 8.5.0.1032 32 bits
771.56 Kb 21/11/2008
SigmaTel Audio Driver - 6.10.5614.0 32 bits
6.6 Mb 18/12/2007
Sony Image Filter Driver - 1.1.7.4020. 32 bits
333.74 Kb 16/11/2007
Intel Wireless LAN Driver - 11.1.1.16 32 bits
4.9 Mb 16/11/2007
Memory Card Reader/Writer Driver - 2.0.0.18 32 bits
906.01 Kb 03/08/2007
forse questi:
VAIO AV Mode Launcher - 1.0.01.07230 32 bits
5.22 Mb 30/11/2007
scusami ma non riesco a capire quali sono quelli del pulsante del volume !:D
superlex
03-12-2012, 17:05
Ciao.
Qualcuno ha avuto problemi col connettore DC per caso?
Io appena lo sfioro perde il contato...
Per caprici, la parte nella foto.
Ciao.
Qualcuno ha avuto problemi col connettore DC per caso?
Io appena lo sfioro perde il contato...
Per caprici, la parte nella foto.
io no, mai avuto problemi...
se il connettore sull'alimentatore non ha problemi, magari è il power jack che è uscito leggermente dalla sede...
superlex
03-12-2012, 18:30
io no, mai avuto problemi...
se il connettore sull'alimentatore non ha problemi, magari è il power jack che è uscito leggermente dalla sede...
Il componente femmina dici?
Penso anche io.. Sai se è semplice sostituirlo?
si il power jack interno! la fortuna su questo notebook è che è collegato con un cavetto con i "classici pin" alla scheda madre e non saldato come in altri...
il connettore poi ha una sua sede dove si posiziona in maniera precisa... magari hai aperto per far pulizia ed è uscito leggermente dalla sede... basterebbe anche un mm indietro ed il collegamento ne risente...
se noti che il problema è li, potresti aprire il notebook e provare il collegamento senza richiudere per capire se l'incastro tiene... in quel caso vedi se riesci a risistemare il connettore in sede e poi richiudi
superlex
03-12-2012, 21:50
I pin sono quelli con la freccia, giusto?
http://s10.postimage.org/edfq85zzp/DSC_0022_mod.jpg (http://postimage.org/image/edfq85zzp/)
Quindi dovrebbe essere semplice sostituirlo..
Per adesso, però, dovrei aver risolto "spingendolo" un po' verso l'esterno e stringendo i due fili metallici interni. È possibile che col tempo si siano allentati.
Grazie per le dritte comunque.
superlex
03-12-2012, 22:41
Posto una foto per dare un'idea.
La vite piu' a Dx e' nascosta sotto quei cavetti schermati che si vedono, basta alzarli quel poco per permettere al cacciavite di rimuovere la vite; la foto si riferisce alla cerniera posta sul lato Sx del portatile (guardando lo schermo)
http://img859.imageshack.us/img859/3022/p1020205q.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/859/p1020205q.jpg/)
Ehm.. mi ero dimenticato dell'accorgimento della 3 viti e ho tolto tutto :P
Per fortuna per ora sembra non ci siano stati danni.
Ma quel pezzettino di scotch verde è necessario? Io l'ho levato..
I pin sono quelli con la freccia, giusto?
http://s10.postimage.org/edfq85zzp/DSC_0022_mod.jpg (http://postimage.org/image/edfq85zzp/)
Quindi dovrebbe essere semplice sostituirlo..
Per adesso, però, dovrei aver risolto "spingendolo" un po' verso l'esterno e stringendo i due fili metallici interni. È possibile che col tempo si siano allentati.
Grazie per le dritte comunque.
l'attacco del power jack sulla MB dovrebbe essere quello con la freccia in alto sulla sx, con il contatto con la "mollettina"... poi il connettore ha una sede con i profili laterali e la chiusura con la molla ad incastro...
Ehm.. mi ero dimenticato dell'accorgimento della 3 viti e ho tolto tutto :P
Per fortuna per ora sembra non ci siano stati danni.
Ma quel pezzettino di scotch verde è necessario? Io l'ho levato..
le 3 viti a mio avviso sono importanti da rimettere tutte perchè è una zona sollecitata dall'apri-chiudi
lo scotch è superfluo... serve a tenere in posizione i cavetti facilitando la chiusura delle plastiche! puoi sostituirlo al limite con nastro isolante
superlex
04-12-2012, 11:49
Beh sì, rimesse le ho rimesse tutte ovviamente.
Per lo scotch ne ho rimesso un pezzettino di quello classico trasparente :)
Per il connettore capito, grazie ;)
powhatan
05-12-2012, 12:36
Ciao,
ho riportato il vaio in assistenza dopo il reballing perchè ha ridato il problema GPU. La cosa si è presentata saltuariamente, ho provato ad utilizzare rivatuner, seguendo la guida passo passo, ma non c'è stato niente da fare, probabilmente il danno era già stato fatto (ho anche il sospetto che qualche cosa nella saldatura non sia andata a buon fine, non esiste che nel giro di 40 giorni sia andato tutto a ramengo).
Comunque sia, mi riparano tutto in garanzia, sistemando anche una porta usb, il connettore ethernet e già che c'ero, mi faccio fare un bel trapianto di scocca a gratis. Qualche mese fa avevo comprato un FZ21E con schermo spaccato (sì, proprio crettato) a una trentina di euro, esteticamente perfetto, soprattutto in zona touchpad allo scopo di utilizzarne i pezzi e questa, a vaio smontato, mi è sembrata l'occasione giusta.
Passando al concreto, , una volta ritornato dalla riparazione ho intenzione di farlo durare il più a lungo possibile. Ho bisogno comunque di poterlo utilizzare ancora per vedere mkv e poter fare delle saltuarie sessioni di con Illustrator e Photoshop.
Con Aero disattivato, driver dal sito sony e Rivatuner dovrebbe andare tutto a posto? L'ultima volta che ho provato a settare (senza successo, purtroppo) le frequenza minime che mi dava erano un po' più alte (di una 50ina di Mhz) rispetto a quelle di Vulvaoculare, come è successo ad un altro utente.
Una domanda: l'opzione "apply overclocking at windows startup" va flaggata solo sulla pagina 2D?
vulvaoculare
05-12-2012, 13:42
Se hai un coperchio inferiore in più , taglialo in zona cpu gpu e metti una griglietta. Se non vuoi tagliare ,realizza una trentina di fori d'areazione con il trapano con una micropunta. Smontala prima!:D
Le cpu-gpu sono nate male. Non c'è modo di farle durare se non quello di non usarle. Minore temperatura minore rischio. Se fai photoshop la cpu lavora.
Dovresti fare una dokyng con ventolina che soffia aria in zona processori.
Le doking le rovi nei centri commerciali. Se fai la griglia risolvi definitivamente. Perdi la portabilità ma hai un pc funzionante.
Dimenticavo.. Hai due notebook.....guarda se riesci a recuperare il dissipatore e la ventola..con del bricolage forse....
superlex
08-12-2012, 17:42
Ragazzi, un parere.
Secondo voi conviene investire in questo PC (che nel mio caso ha 5 anni) con:
- upgrade RAM;
- upgrade HDD;
- nuova batteria.
?
Per il resto, GPU e batteria a parte, non mi ha mai dato problemi.
A Windows Vista ho rimediato in fretta :p
vulvaoculare
08-12-2012, 18:19
Assolutamente no
Con 299 euro da mediaworld prendi un notebook nuovo ben più performante ed esente da rischi con una risoluzione video superiore
Il nostro va bene cosî anche con windows 7
Predator_ISR
09-12-2012, 16:54
Ragazzi, un parere.
Secondo voi conviene investire in questo PC (che nel mio caso ha 5 anni) con:
- upgrade RAM;
- upgrade HDD;
- nuova batteria.
?
Per il resto, GPU e batteria a parte, non mi ha mai dato problemi.
A Windows Vista ho rimediato in fretta :p
Assolutamente no
Con 299 euro da mediaworld prendi un notebook nuovo ben più performante ed esente da rischi con una risoluzione video superiore
Il nostro va bene cosî anche con windows 7
Concordo con quanto detto da vulva; io sul mio FZ avevo portato la ram a 4Gb, montato un hdd da 7200 rpm ed avevo perfino provato a montare il T9500, ma posso dire che il miglior upgrade fu il passaggio a Win7.
Fu migliore in termini di resa del portatile sia chiaro.
vulvaoculare
10-12-2012, 05:28
Windows 7 da un surplus notevole.
Scegliendo la versione starter le performance sono poi sorprendenti. Trattandosi di un so ottimizzato per atom, si ottiene un notebook estremamente veloce e performante , con 2 giga di ram praticamente si dispone di ben 1.6 giga liberi per le applicazioni
Ho comprato windows 8 per il vaio che come ben sapete ha vista e si può sfruttare la promozione a 28 euro, ma non l'ho ancora confrontato.
Facendone un uso tipicamente web office e qualche film, non trovo nessun bisogno di cambiare so. Windows starter è perfetto.
Ho installato Windows 8 Pro, lo sto testando e devodire che per ora funziona bene.
Qualcuno mi potrebbe dire dove trovare questi due driver mancanti per il mio FZ11Z:
http://s13.postimage.org/j4w0auw0j/image.jpg (http://postimage.org/image/j4w0auw0j/)
Grazie
ciao a tutti, ieri ho installato win7 dopo la lentezza di vista e devo dire che sta' andando bene. pero' ho un problema con la scheda video . non mi fa' installare la nvidia.prima dell'installazione mi da' errore di compatibilita' ho il driver base (scheda vga di windows , quella dell'installazione di win7). ho provato diversi driver nvidia anche piu' vecchi compresi anche quelli che ci sono qui ma non funzionano.
allora ho reinstallato i vecchi driver nvidia per vista e vanno bene . penso che non diano problemi.
ciao a tutti, ieri ho installato win7 dopo la lentezza di vista e devo dire che sta' andando bene. pero' ho un problema con la scheda video . non mi fa' installare la nvidia.prima dell'installazione mi da' errore di compatibilita' ho il driver base (scheda vga di windows , quella dell'installazione di win7). ho provato diversi driver nvidia anche piu' vecchi compresi anche quelli che ci sono qui ma non funzionano.
allora ho reinstallato i vecchi driver nvidia per vista e vanno bene . penso che non diano problemi.
Installa questi e non avrai problemi:
http://forums.laptopvideo2go.com/forum/179-31x-series-geforce-driver-release/
misfitsmisfits
23-01-2013, 19:47
Ciao a tutti,
ho installato windows 8 sul mio vaio vgn-fz21m e ho purtroppo subito dovuto riscontrare alcuni problemi ai driver. Infatti in gestione dispositivi mi da il classico segnale di hardware non riconosciuto (o per lo meno senza driver) per due cose, più precisamente se apro la tendina di proprietà mi dice:
- texas instruments pcixx12 integrated flashmedia controller
- ich8m lpc interface controller-2815
Io non riesco manco a capire a cosa si riferiscano. Cosa sono? Si trovano i driver di questi per windows 8?
Inoltre ho notato che la scheda video non viene riconosciuta, allora sono andato direttamente sul sito del produttore (nvidia) e ho scaricato i driver adatti alla mia scheda video (geforce 8400m gt) per windows 8, ma nel momento in cui faccio girare il programma scaricato dal sito per l'installazione dei driver, mi dice che non c'è nessun componente da installare. ma come??!!
Grazie per l'aiuto preziosissimo!
kernelex
26-01-2013, 07:36
iscritto.
ora che i prezzi sono piè accessibili, a gg mando il mio a sostituire la GPU.
Ciao a tutti,
ho installato windows 8 sul mio vaio vgn-fz21m e ho purtroppo subito dovuto riscontrare alcuni problemi ai driver. Infatti in gestione dispositivi mi da il classico segnale di hardware non riconosciuto (o per lo meno senza driver) per due cose, più precisamente se apro la tendina di proprietà mi dice:
Io non riesco manco a capire a cosa si riferiscano. Cosa sono? Si trovano i driver di questi per windows 8?
Inoltre ho notato che la scheda video non viene riconosciuta, allora sono andato direttamente sul sito del produttore (nvidia) e ho scaricato i driver adatti alla mia scheda video (geforce 8400m gt) per windows 8, ma nel momento in cui faccio girare il programma scaricato dal sito per l'installazione dei driver, mi dice che non c'è nessun componente da installare. ma come??!!
Basta che leggi il topic sopra il tuo....
iscritto.
ora che i prezzi sono piè accessibili, a gg mando il mio a sostituire la GPU.
Puoi darci numi?!?
kernelex
28-01-2013, 17:40
Puoi darci numi?!?
138€ garanzia 3 mesi.
viene il corriere a casa a ritirare il pacco, e lo riporterà dopo 6-8 gg lavorativi con GPU nuova di zecca.
misfitsmisfits
28-01-2013, 20:34
proprio a causa del posto precedente al mio ho scritto: benchè lui stesse installando windows (e non 8 come invece ho fatto io) ho provato a controllare cmq il link riportato dalla risposta successiva, e ho scaricato i driver che è scritto sono per windows 8, e ho subito notato che sono gli stessi che il sito ufficiale nvidia mi faceva scaricare, infatti una volta avviata l'installazione mi da lo stesso problema "errore di compatibilità"...
inoltre quelli che cerco io non sono solo i driver per la scheda grafica, ma anche quelli per le due voci riportate di sopra (texas instruments pcixx12 integrated flashmedia controller e ich8m lpc interface controller-2815).
grazie!
Henryfound
02-02-2013, 18:50
Intanto un saluto a tutti voi.
Dopo aver letto il thread, mi sono deciso di dire la mia in merito al disastro che Nvidia ha causato.
Sono un felice possessore di un fz38m, acquistato ad Aprile 2008 e soltanto un mese fa, dopo ben 4 anni e mezzo di onorata carriera, ho avuto il dispiacere di vedere le fatidiche righe verdi, per poi passare inesorabilmente al blank screen.
Ho già provato a fare un reflow light, che ha sortito un regolare funzionamento ma solo per pochi giorni.
Da qui l idea di fare un reflow più serio però, nell'attesa dell'arrivo del materiale necessario acquistato, meditavo: Ma non sarebbe giusto, da parte di Sony garantire comunque la riparazione, visto che Nvidia le rimborsa regolarmente tutto?
A questo link leggerete che un giudice ha condannato Apple al rimborso spese riparazione pc. Non ponendo cosi limiti temporali alla garanzia per un componente riconosciuto difettoso di fabbrica.
http://www.melablog.it/post/17339/un-blogger-vince-la-battaglia-per-le-gpu-nvidia-difettose
Riguardo il reballing, la garanzia è di tre mesi a fronte di una spesa che oscilla dai 110 euro ai 180. Sempreche, non avanzino l'ipotesi di sostituire la GPU, con ulteriori 40 euro.
E se ci unissimo in una task force, per obbligare Sony in sede giudiziale, ad estendere detta sentenza anche ai nostri pc ?!
Intanto un saluto a tutti voi.
Dopo aver letto il thread, mi sono deciso di dire la mia in merito al disastro che Nvidia ha causato.
Sono un felice possessore di un fz38m, acquistato ad Aprile 2008 e soltanto un mese fa, dopo ben 4 anni e mezzo di onorata carriera, ho avuto il dispiacere di vedere le fatidiche righe verdi, per poi passare inesorabilmente al blank screen.
Ho già provato a fare un reflow light, che ha sortito un regolare funzionamento ma solo per pochi giorni.
Da qui l idea di fare un reflow più serio però, nell'attesa dell'arrivo del materiale necessario acquistato, meditavo: Ma non sarebbe giusto, da parte di Sony garantire comunque la riparazione, visto che Nvidia le rimborsa regolarmente tutto?
A questo link leggerete che un giudice ha condannato Apple al rimborso spese riparazione pc. Non ponendo cosi limiti temporali alla garanzia per un componente riconosciuto difettoso di fabbrica.
http://www.melablog.it/post/17339/un-blogger-vince-la-battaglia-per-le-gpu-nvidia-difettose
Riguardo il reballing, la garanzia è di tre mesi a fronte di una spesa che oscilla dai 110 euro ai 180. Sempreche, non avanzino l'ipotesi di sostituire la GPU, con ulteriori 40 euro.
E se ci unissimo in una task force, per obbligare Sony in sede giudiziale, ad estendere detta sentenza anche ai nostri pc ?!
da quello che ne so è un caso isolato... poi bisognerebbe avere i dati temporali precisi, ecc... cmq sony (come apple mi sembra) per la vga garantiva la riparazione per 4 anni (2 di garanzia ufficiale + 2 garanzia aggiuntiva per la sola vga)
dovresti cercare una documenatazione più completa sulla causa, rintracciare magari il tizio in questione per vedere se ha fatto o meno una class action ma cmq avere informazioni precise che poi potresti girare a sony anche se io la vedo molto dura...
qualcuno ha mai avuto problemi con il wifi?
ogni tot si spegne e quindi perde la connessione... mi tocca spegnere e riaccendere dal "pulsantino"
thedoors
03-02-2013, 13:26
Oggi il Sony vaio ha deciso prima di riavviarsi...poi di spegnersi e Non riaccendersi piu. Sono andato avanti qualche mese con i vs consigli e i drivers generici..ma forse é ora di prendere un nuovo notebook.
Pensavo di togliergli l'hard disk e venderlo .
Si tratta del FZ18M, se qualcuno fosse interessato sono qui.
Ciao
Ho installato Windows 8 Pro, lo sto testando e devodire che per ora funziona bene.
Qualcuno mi potrebbe dire dove trovare questi due driver mancanti per il mio FZ11Z:
http://s13.postimage.org/j4w0auw0j/image.jpg (http://postimage.org/image/j4w0auw0j/)
Grazie
Ciao a tutti,
Li cerco anche io, in questa discussione c'è un link ad un sito inglese dove vengono aggiornati tutti gli ultimi driver disponibili per i vaio, ma con tutte queste pagine non riesco a trovarlo. Per favore qualcuno lo potrebbe ripostare?
Eccolo:
http://forum.notebookreview.com/sony/429745-windows-7-clean-install-guide-vaio-fz.html
Grazie
kernelex
08-02-2013, 21:11
mi linkate i driver per win 7?
grazie.
mi linkate i driver per win 7?
grazie.
era nell'intervento sopra:doh:
cmq
http://forum.notebookreview.com/sony/429745-windows-7-clean-install-guide-vaio-fz.html
kernelex
08-02-2013, 21:38
era nell'intervento sopra:doh:
cmq
l'ho visto :rolleyes:
ma per scaricare qualche file (nvidia) da sostituire ai driver linkati, bisogna essere iscritti al forum.
speravo di baypassare sta strunzata dell'iscrizione :doh:
l'ho visto :rolleyes:
ma per scaricare qualche file (nvidia) da sostituire ai driver linkati, bisogna essere iscritti al forum.
speravo di baypassare sta strunzata dell'iscrizione :doh:
io ho usato svariate volte (direi almeno 5...) i driver presi da quel sito e non mi sono mai registrato a nulla... però io avevo provato la prima volta i driver al 4.1 e non al 4 e visto che andava tutto bene ho sempre lasciato quelli
kernelex
09-02-2013, 09:18
io ho usato svariate volte (direi almeno 5...) i driver presi da quel sito e non mi sono mai registrato a nulla... però io avevo provato la prima volta i driver al 4.1 e non al 4 e visto che andava tutto bene ho sempre lasciato quelli
Extract the downloaded driver using 7-zip/ Uniextract. Now download the attached "Nvidia 3xx.xx" zip file (see end of the guide), and extract the appropriate 32/ 64-bit "nvszc" inf file. Copy/ replace the "nvszc" inf file into "Display.Driver"
per scaricare questi, devi essere registrato.
File Type: zip Nvidia 306.97.zip (28.3 KB, 942 views)
File Type: zip Special button_VCC.zip (1.9 KB, 2458 views)
File Type: zip Toshiba Bluetooth.zip (31.3 KB, 851 views)
vabè, fatto.
per scaricare questi, devi essere registrato.
File Type: zip Nvidia 306.97.zip (28.3 KB, 942 views)
File Type: zip Special button_VCC.zip (1.9 KB, 2458 views)
File Type: zip Toshiba Bluetooth.zip (31.3 KB, 851 views)
vabè, fatto.
ah ecco... io non li scaricavo proprio quelli! cmq effettivamente è fastidioso doversi registrare per forza per scaricare un paio di driver... l'importante però è che funzioni tutto!
kernelex
11-02-2013, 13:34
vaio tornato a casa oggi con GPU sostituita.
sto installato 7 e i driver, pare tutto bene.
160€ per sostituire la GPU con corriere che viene a casa a ritirare il pc e riportarlo funzionante.
GPU-Z mi dà la data della GPU come may 2007, credo che i furbacchioni abbiano fatto un semplice reballing e non una sostituzione della GPU come descritto nel sito e per la quale si è pagato.
il pc scalda un botto per sua natura.
la batteria dura pochissimo, così è sempre stato su questo pc già con vista.
direi che non ne è valso la pena.
EDIT
mi dite a chi appartiene questa perifercia?:
http://i.imgur.com/6lAXNf1l.png (http://imgur.com/6lAXNf1)
pare il chipset, ma questo è installato.
win 7
Predator_ISR
11-02-2013, 14:33
.....il pc scalda un botto per sua natura.
Credo che anche Win 7 (32bit) contribuisca al riscaldamento : l'ho installato su un ASUS ed anche quel portatile ha iniziato a scaldare cosa che prima non faceva. :muro:
160€ è una bella spesa! prova a chiedere spiegazioni... magari potrebbe essere stata prodotta nel 2007 però bho?? non so quando è terminata la produzione di queste nvidia
hai garanzia?
io onestamente ho notato miglioramenti di temperature con win7 rispetto sia a vista che xp (un vaio fz da vista a 7 e un hp dv4000 da xp a 7)
160€ per sostituire la GPU con corriere che viene a casa a ritirare il pc e riportarlo funzionante.
GPU-Z mi dà la data della GPU come may 2007, credo che i furbacchioni abbiano fatto un semplice reballing e non una sostituzione della GPU come descritto nel sito e per la quale si è pagato.
EDIT
win 7
kernelex
11-02-2013, 20:11
@!marco!, 3 mesi di garanzia.
pc finito di configurare. anche se vecchio, va molto bene però.
kernelex
13-02-2013, 09:20
qualcuno ha sostituito la batteria originale? quanto le dura la carica?
la mia è morta, ma già quando era nuova durava poco.
voglio capire se ne vale la pena comprarla nuova, e dipende dall'autonomia che avrà il portatile.
grazie.
EDIT
http://i.imgur.com/6lAXNf1l.png (http://imgur.com/6lAXNf1)
win 7
Considerando che ha tre mesi di garanzia, se vuoi vedere se fa lo stesso problema, devi stressare la GPU!
misfitsmisfits
18-02-2013, 17:38
ragazzi io ho messo windows 8 sul mio vaio e ho utilizzato i driver sulla pagina del forum netbookreview e devo dire che è venuto fuori una cosa quasi perfetta! quindi consiglio anche a voi di utilizzarli.
mi è rimasto un unico problema, all'interno dei driver non riconosciuti mi rimane quello identificato dalla sigla "ich8m lpc interface controller-2815" che immagino sia una cosa che c'entra con la scheda madre, ma i driver intel sono installati... boh...
kernelex
18-02-2013, 21:57
ragazzi io ho messo windows 8 sul mio vaio e ho utilizzato i driver sulla pagina del forum netbookreview e devo dire che è venuto fuori una cosa quasi perfetta! quindi consiglio anche a voi di utilizzarli.
mi è rimasto un unico problema, all'interno dei driver non riconosciuti mi rimane quello identificato dalla sigla "ich8m lpc interface controller-2815" che immagino sia una cosa che c'entra con la scheda madre, ma i driver intel sono installati... boh...
se il problema è lo stesso che si è presentato a me, da periferiche installa:
11. SFEP (Sony Firmware Extension Parser driver) 8.0.1.2:
o:
10. Sony Shared Library 5.4.0.05200:
non ricordo quale era esattamente.
installa il driver da periferiche di windows e non cliccando sull'eseguibile del driver ;)
lo volevo fare anche io, peccato che la GUI in toto di win 8 fa gagare, e il prezzo del S.O (aumentato tantissimo) non ne vale la candela.
anche con 7 va molto bene.
misfitsmisfits
18-02-2013, 22:05
installa il driver da periferiche di windows e non cliccando sull'eseguibile del driver
in che senso da periferiche di windows? intendi dire da gestione dispositivi clicco su aggiorna driver su quello che non viene rilevato e lo indirizzo a prendere il file scaricato?
kernelex
18-02-2013, 22:07
in che senso da periferiche di windows? intendi dire da gestione dispositivi clicco su aggiorna driver su quello che non viene rilevato e lo indirizzo a prendere il file scaricato?
sapevo che avresti capito ;)
comunque, quella perfirefica mi pare riguardi il bluetooth.
kernelex
18-02-2013, 22:09
un pö OT...
kubuntu mi abbassa la temperatura della GPU di 6-8 gradi :fagiano:
in uso normale e quotidiano non supero i 48-50 gradi.
su win, 57-60
misfitsmisfits
19-02-2013, 18:55
un pö OT...
kubuntu mi abbassa la temperatura della GPU di 6-8 gradi :fagiano:
in uso normale e quotidiano non supero i 48-50 gradi.
su win, 57-60
si è OT, ma anche io devo dirlo: il mio vaio con linux va che è una bomba, altro che windows vista, 7, 8 e vattelappesca...
io personalmente ho installato la versione di linux chiamata Pinguy OS (basata su gnome): assolutamente consigliatissima!
Grazie mille per le info intanto kernelex!
vulvaoculare
19-02-2013, 20:41
La versione corretta è windows wtarter edition e con quello sembra un i7. Se considerate che è nato per atom:D
Iperzampem0
23-02-2013, 11:12
qualcuno ha mai avuto problemi con il wifi?
ogni tot si spegne e quindi perde la connessione... mi tocca spegnere e riaccendere dal "pulsantino"
Ciao, io ho qualche problema di disconnessione saltuariamente...!
Ho Windows 8 Pro installato da diversi mesi ormai e se sfioro per sbaglio lo switch di accensione/spegnimento di wifi/bluetooth, senza però spostarlo a sinistra per spegnerlo, si disattiva tutto. :mbe:
Sembra un problema di contatto, magari dall'ultima volta che l'ho aperto si è mosso qualcosa...
Ciao, io ho qualche problema di disconnessione saltuariamente...!
Ho Windows 8 Pro installato da diversi mesi ormai e se sfioro per sbaglio lo switch di accensione/spegnimento di wifi/bluetooth, senza però spostarlo a sinistra per spegnerlo, si disattiva tutto. :mbe:
Sembra un problema di contatto, magari dall'ultima volta che l'ho aperto si è mosso qualcosa...
penso proprio sia un problemino di contatto anche il mio... ormai lascio sempre acceso il wifi e via!
kernelex
01-03-2013, 22:09
raga, il disco rigido è collegato su sata 1 o sata 2?
domani dovrei comprare un ssd, e a quanto ho letto un pò in giro, un ssd sata III viaggia molto basso su sata I.
zoma, potrebbe non valerne la pena.
kernelex
02-03-2013, 12:48
raga, il disco rigido è collegato su sata 1 o sata 2?
domani dovrei comprare un ssd, e a quanto ho letto un pò in giro, un ssd sata III viaggia molto basso su sata I.
zoma, potrebbe non valerne la pena.
UP
superlex
05-03-2013, 18:20
penso proprio sia un problemino di contatto anche il mio... ormai lascio sempre acceso il wifi e via!
Idem..
superlex
05-03-2013, 18:55
Una domandina.. ma se il BIOS perde la memoria in mancanza di alimentazione, è al 100% la batteria CMOS? Perché mi son fatto fare un preventivo e mi viene 50€ ..
Una domandina.. ma se il BIOS perde la memoria in mancanza di alimentazione, è al 100% la batteria CMOS? Perché mi son fatto fare un preventivo e mi viene 50€ ..
per me si... è la batteria cmos
dovresti perdere oltre a data e ora nel bios anche le modifiche al boot (se ne hai fatte) che tornerebbero allo stato di fabbrica...
il costo è 90% di manodopera, se sai come muoverti nello smontaggio con pochi € fai te
superlex
05-03-2013, 21:51
No no 50€ solo la batteria cmos, la manodopera è 80€ (che comprende anche la sostituzione della presa di alimentazione, la quale costa 20€). Insomma, in tutto 150€.
Per inciso, la batteria del portatile me l'hanno preventivata 220€ (che ovviamente rifiuto).
Questo all'assistenza SONY di zona.
No no 50€ solo la batteria cmos, la manodopera è 80€ (che comprende anche la sostituzione della presa di alimentazione, la quale costa 20€). Insomma, in tutto 150€.
Per inciso, la batteria del portatile me l'hanno preventivata 220€ (che ovviamente rifiuto).
Questo all'assistenza SONY di zona.
ca@@arola!
mi vien quasi da ridere!
una manciata di € la compri su ebay (forse non in it ma la trovi sicuro...), se l'avevo ancora in giro te la davo io... avevo anche il power jack
se cerchi in giro finisce che spendi 1/10 del preventivo
per la batteria non commento
kernelex
06-03-2013, 09:30
ca@@arola!
mi vien quasi da ridere!
una manciata di € la compri su ebay (forse non in it ma la trovi sicuro...), se l'avevo ancora in giro te la davo io... avevo anche il power jack
se cerchi in giro finisce che spendi 1/10 del preventivo
per la batteria non commento
Q8!
se sai smontare il portatile, fai tutto con pochi soldi, anche perché, spenderne di più, non ne vale la pena!
batteria? non quella del bios?
comprata ieri sulla baya a 60€ spedita.
5200 mAh contro i 4200 dell'originale... penso.
kernelex
08-03-2013, 12:33
ho acquistato una nuova batteria per il portatile, prima di sostituire la vecchia, il venditore chiede di installare un programma per far riconoscere correttamente la nuova batteria.
eseguite le semplici istruzioni per eseguibile, salta fuori questo errore:
http://i.imgur.com/5zvnj5Ml.jpg (http://imgur.com/5zvnj5M)
il programma in questione è quello che si legge sotto.
non c'è verso di installare questo programma (forse upgrade del bios) neanche abilitando l'aminitratore del pc ed eseguendolo da questo.
consigli?
p.s. comunque, la batteria viene riconosciuta e messa in carica.
è il caso di trovare il modo per forzare questo prograamma?
superlex
08-03-2013, 12:36
Non è che il programma sia compilato per un'architettura diversa dalla tua?
kernelex
08-03-2013, 12:39
Non è che il programma sia compilato per un'architettura diversa dalla tua?
credo che sia per tutti gli OS win.
Q8!
se sai smontare il portatile, fai tutto con pochi soldi, anche perché, spenderne di più, non ne vale la pena!
batteria? non quella del bios?
comprata ieri sulla baya a 60€ spedita.
5200 mAh contro i 4200 dell'originale... penso.
a 5200 mAh dovrebbe essere in dotazione alle serie (medio/)top della gamma
per il programma mi sembra di aver letto non so quante pagg indietro che anche qualcun altro forse non era riuscito ad installare un programmino dato con la batteria
cmq se te la ricarica ed ha una durata soddisfacente io la lascerei così... senza forzare installazioni, ecc...
prova a cercare su qualche forum estero o su altri thread ufficiali vaio se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed ha una soluzione!
kernelex
08-03-2013, 13:19
a 5200 mAh dovrebbe essere in dotazione alle serie (medio/)top della gamma
per il programma mi sembra di aver letto non so quante pagg indietro che anche qualcun altro forse non era riuscito ad installare un programmino dato con la batteria
cmq se te la ricarica ed ha una durata soddisfacente io la lascerei così... senza forzare installazioni, ecc...
prova a cercare su qualche forum estero o su altri thread ufficiali vaio se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed ha una soluzione!
infatti, la carica e si lascia usare bene, e senza nessun pop-up di errore ecc.
per il momento, provo ad usarla così.
la durata è da verificare, ma si sa che questo pc non è un campione di risparmio energetico. :rolleyes:
giacomopiz
13-03-2013, 21:03
Salve, anche io comprai piu' di un anno fa'una batteria commerciale, dalla cina una ciofeca, infatti dopo un anno in pratica non caricava piu' , l'ho levata e rimessa l'originale, che mi da' un 6%, ma che in pratica come tolgo l'alimentatore si spegne, per farla breve insieme alla batteria mi diedero un dischetto che serviva per ingannare il software del vaio che riconosceva che la batteria non era originale, ma per farlo funzionare mi ricordo che dovetti combattere non poco, e girare parecchi forum, poi alla fine scoprii' da solo come funzionava , in pratica sbagliavo io a lanciarlo, mi dava appunto errore, ma non era colpa sua, c'e' una procedura da seguire, pero' mi devi scusare ma ora non la ricordo piu'.
superlex
16-03-2013, 14:00
Ciao,
alla fine il PC l'ho fatto riparare in assistenza, anche perché tanto avevo già pagato per fare il preventivo, quindi li avrei persi.
Diciamo che il costo maggiore è stata proprio la batteria CMOS, che però volevo originale e non usata.
L'unica speranza è che ora duri :D
@kernelex
Come va la batteria dopo un paio di giorni di utilizzo?
kernelex
16-03-2013, 14:34
distrattamente...
su win & linux poco più di un'ora con la navigazione web + un tab sempre apero con streaming di flashplayer. + vari altri programmi.
dovrei ancora testarla per bene.
credo che su linux dovrei fare almeno 2 ore. qui mi è durata un'ora e mezza circa, ma avevo la luminosità dello schermo al massimo.
alla fine, dura come quando il portatile era nuovissimo: davvero poco!
170 di gpu
65 di batteria... :rolleyes:
mio nipote si è sbarazzato del suo fiammante HP g6 con AMD vision... stupendo!!! e con batteria infinita!!! l'ho usato per qualche gg.
200€ e aveva ancora garanzia residua.
*per dire che: riprendere in mano un portatile così vecchio, con diffetti e mal funzionamenti congeniti, non ne vale assolutamente la pena.
:doh: mai più sony :doh:
per me, questi producono la playstation e basta.
ah, con a bordo linux, il portatile riscalda pochissimo.
a tatto, è sempre freddo o fresco.
*è un regalo e mi dispiace sbarazzarmene a modo mio.
smembrato e venduto sul mercatino.
P.S se vuoi, ti $dò$ la mia batteria.
http://i.imgur.com/F3hx6iLl.png (http://imgur.com/F3hx6iL)
superlex
25-03-2013, 11:11
Mmh a me con linux durava un po' meno che con windows, anche se comunque era già passato qualche mese quando ho cambiato SO per cui non posso esserne certo.
Ad ogni modo per continuare a usarlo dovrei come minimo mettergli 4GB di RAM e magari un SSD per velocizzarlo un po', oltre ad acquistare una batteria inutile perché 1 ora e mezza non mi basta.
A questo punto penso che rimarrà come portatile fisso per casa, magari con un gruppo di continuità per evitare di riperderci la batteria del BIOS :p
Comunque personalmente l'ho trovato un buon computer, gli unici problemi sono stati la scheda grafica (ma non è colpa della Sony che tra l'altro non mi ha fatto pagare nulla) e la batteria, questa sì, da buttare proprio. Per la batteria del BIOS penso sia stata colpa degli sbalzi di corrente (quindi conseguenza della batteria normale) e il power jack.. boh, usura.
Ovviamente tutto questo una volta rimosso Vista, l'ho odiato.
Ah sì poi anche il modulo Wifi ha sempre funzionato così così, ma in linea di massima va.
mirconomarco
28-03-2013, 16:52
Ciao a tutti,
ho dei problemi con i tasti del touchpad e mi chiedevo se per sostituirlo devo per forza aprire lo chassis e sostituire la parte anteriore che lo integra.
La guida per smontareil pc non contempla questa parte,qualcuno ha esperienza in tal senso..è troppo complicato?
Buona Pasqua a tutti
Ciao a tutti,
ho dei problemi con i tasti del touchpad e mi chiedevo se per sostituirlo devo per forza aprire lo chassis e sostituire la parte anteriore che lo integra.
La guida per smontareil pc non contempla questa parte,qualcuno ha esperienza in tal senso..è troppo complicato?
Buona Pasqua a tutti
mi sembra di ricordare che per arrivare al touchpad o cmq al suo smontaggio (cosa che non ho mai fatto) dovresti aprire come per la "pulizia ventole"... quindi togliere mascherina tasti avvio, viti, viti batteria, viti cover inferiore, sganciare gli incastri, ecc... tolta la testiera e la cover inferiore da sotto e forse anche da sopra dovrebbero esserci delle viti che tengono insieme la MB con la "cornice" del tochpad, in più ci sono i cavetti flat tra touchpad e MB
io so che per alcuni modelli c'è anche solo il touchpad in vendita (parliamo sempre di privato ed usato...), probabilmente anche per il nostro sarà possibile però di solito "il gioco" dei tasti è fissato da incastri di plastica "fusi" quindi facili da rompere
tutto questo per dire che molto probabilmente ti tocca cambiare tutta la plastica del touchpad e per farlo devi smontare tutto mi sa...
distefano
24-04-2013, 10:56
raga voglio smontarmi il fz31s per fare la pulixia delle ventole e cambiare la pasta sui dissipatori cpu e gpu, dato ke siamo incontro all`estate.
Ho visto in prima pag. La guida per smontarlo in pdf ma il link nn va qualucuno puo aiutarmi ? La mia mail é marco.128@libero.it
Predator_ISR
25-04-2013, 11:25
raga voglio smontarmi il fz31s per fare la pulixia delle ventole e cambiare la pasta sui dissipatori cpu e gpu, dato ke siamo incontro all`estate.
Ho visto in prima pag. La guida per smontarlo in pdf ma il link nn va qualucuno puo aiutarmi ? La mia mail é marco.128@libero.it
Se vai a pagina 293 di questo 3D trovi degli interventi (e delle foto) fatti da Kernelex e da me che dovrebbero fornirti le indicazioni "critiche" circa lo smontaggio.
Se hai dubbi scrivi.
vulvaoculare
25-04-2013, 23:34
Direi di no aprire no. Toccare e non cambiare nulla fin tanto che funziona. Viati i problemi un'errato riassemblaggio fa si che salti la scheda video. Per la pulizia usa un aspirapovere e u. Compressore ed in 4 secondi pulisci la patre del radiatore.
Predator_ISR
27-04-2013, 10:27
Direi di no aprire no. Toccare e non cambiare nulla fin tanto che funziona. Viati i problemi un'errato riassemblaggio fa si che salti la scheda video. Per la pulizia usa un aspirapovere e u. Compressore ed in 4 secondi pulisci la patre del radiatore.
credo che con il compressorino, la polvere la rimetti in circolo all'interno.
Circa la smontaggio, io l'ho fatto diverse volte e per svariati motivi, in parte condivido i tuoi dubbi, ma a quel punto basta non toccare/rimuovere l'aletta di raffreddamento della CPU e della GPU, ma per il resto si può fare.
superlex
27-04-2013, 12:09
Guarda, qui c'è un video molto ben fatto:
https://www.youtube.com/watch?v=ezDVtvRCzvA
L'importante è che, quando arrivi allo schermo, non tolga tutte e 3 le viti (sono 3 per ciascun aggancio, parlo dei 2 agganci che collegano lo schermo al resto tanto per capirci) ma solo quelle laterali, mentre quella al centro la devi lasciare (grazie ai suggerimenti di questo thread ;) ).
vulvaoculare
27-04-2013, 20:53
per la pulizia, una volta rimmossi i due sportellni e l'hd si soffia ed esce tutto. compressore dal lato esterno della ventola ed aspirapolvere lato sportello ram e la polvere (che poi sono i "gatti di polvere" ) viene rimossa completamente.
lui voleva cambiare la pasta che nons erve a nulla.
smontare l'ho smontato anche io e non è un gran problema. sta di fatto che certe operazioni con il problema che abbiamo su sta serie con la scheda grafica non vanno fatte fino a quando funziona.
kernelex
15-07-2013, 22:44
aggi mi è morta nuovamente la GPU.
bastato un pò di caldo estivo e un video in flash, morto il pc.
direi che è arrivato il momento di pensionare questo portatile nato malissimo di suo.
intanto ho mandato anche mail di ringraziamenti a chi per 170 euro mi doveva sostituire la GPU, mentre probabilmente, forse si era fatto un semplice reballing.
e ne avevo avuto subito il sospetto.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39012406&postcount=6068
io starei lontano dalle cliniche dei pc in provincia di cagliari :O
vulvaoculare
15-07-2013, 23:03
Dovevi seguire la kia guida e mettere la gpu a 150.
Mandami pm con il prezzoper la carcassa ed alimentatore che me lo tengo come ricambi.. Se non sei esoso
Ps comunque sei ancora in garanzia. 11 feb 14 luglio ci stai dentro. Portaglielo e fallo riparare gratis e poi metti la gpu a 15 e vedrai i 58 gradi costabti
kernelex
15-07-2013, 23:16
Dovevi seguire la kia guida e mettere la gpu a 150.
Mandami pm con il prezzoper la carcassa ed alimentatore che me lo tengo come ricambi.. Se non sei esoso
sto pensando di smembrare e mettere sul mercatino.
magari, domani faccio post di vendita e ti dico.
p.s. per carcassa cosa intendi?
vulvaoculare
15-07-2013, 23:29
E no così viene troppo.
Ripeto guarda sipra il mio edit sei ancora in garanzia. Garanzia che di legge sulle riparazioni è 12 mesi
kernelex
15-07-2013, 23:34
E no così viene troppo.
Ripeto guarda sipra il mio edit sei ancora in garanzia. Garanzia che di legge sulle riparazioni è 12 mesi
la garanzia sulla riparazione era di 3 mesi.
e comunque non ne voglio più sapere di portatili sony.
fra riparazione (170) e batteria nuova (65) ho speso un botto per avere un pc olderrimo e nato davvero male di suo.
la batteria nuova e di buon amperaggio, non come quella originaria, mi faceva a mala pena 2, 5 ore :doh:
superlex
15-07-2013, 23:48
direi che è arrivato il momento di pensionare questo portatile nato malissimo di suo.
intanto ho mandato anche mail di ringraziamenti a chi per 170 euro mi doveva sostituire la GPU, mentre probabilmente, forse si era fatto un semplice reballing.
Come mai non te l'eri fatta sostituire in garanzia? O eri già fuori dai 4 anni quando è successo?
kernelex
15-07-2013, 23:50
@superlex, fuori garanzia.
vulvaoculare
16-07-2013, 08:58
Non esiste una garanzia di 3 mesi. O hai firmato una clausola vessatoria a parte?
DUE TIPI DI GARANZIA:
Riparazioni effettuate con impiego di sola manodopera e senza utilizzo di pezzi di ricambio: il riparatore che si limita all'intervento di sola manodopera oppure impiega ricambi forniti direttamente dal proprietario, non è soggetto all'obbligo di fornire la garanzia prevista dal Codice del consumo poiché non vende alcun bene.
Semplicemente è responsabile della qualità della prestazione d'opera in base alle norme generali del Codice civile. Ritengo utile ricordare che in caso di danneggiamenti dovuti all'impiego di ricambi forniti dal cliente che dopo il montaggio si rivelano difettosi, al riparatore non può essere addebitata alcuna responsabilità degli eventuali danni. Sarà pertanto opportuno prima del montaggio dichiaralo esplicitamente al cliente, magari per iscritto.
Riparazioni con fornitura di pezzi di ricambio: in questo si prefigura una vendita di ricambi montati soggetta alla garanzia biennale del Codice di consumo nei confronti di consumatori privati e pertanto il riparatore dovrà risponderne sia nell'eventualità di un ricambio difettoso sia in quello in cui il pezzo idoneo è stato installato erroneamente. In quest'ultimo caso si dovrà procedere a una nuova installazione.
In nessun caso il cliente è tenuto al pagamento di manodopera per la ripetizione della riparazione per difettosità del pezzo di ricambio.
Nel caso di riparazioni effettuate con impiego di pezzi di ricambi rigenerati, valgono le stesse norme di garanzia previste per i ricambi nuovi. Se i ricambi sono usati con il consenso del proprietario, è possibile ridurre la garanzia a un anno. In tutti i casi il diritto alla garanzia del Codice di Consumo è irrinunciabile e qualsiasi accordo fra centro riparazioni e cliente in deroga non ha valore giuridico.
Se ti hanno sotituito la gpu hai due anni di garanzia. Se hanno fatto il reballing 1 3 mesi non esistono, salvo il caso in cui tu abbia firmato a partte la clausola vessatoria che riduce a tre mesi la garanzia
capisco l'inca@@atura ma come ti hanno suggerito valuta attentamente la situazione della garanzia prima di smembrare e vendere...
dopodichè senza voler spammare... ho in giro alcuni pezzi interni (ventola, flat video, inverter, webcam, antenne wifi, scheda wifi, ecc... + le plastiche e cerniere della cover) se a qualcuno possono servire ci accordiamo!
vulvaoculare
16-07-2013, 11:52
ripeto per tutti la soluzione
installare riva turner ed impostare la gpu con i seguenti parametri
http://gpuz.techpowerup.com/13/07/16/fgf.png
http://gpuz.techpowerup.com/13/07/16/dux.png
ed otterrete i seguenti risultati durante la riproduzione di un film senza rallentamenti o altro
http://gpuz.techpowerup.com/13/07/16/4xg.png
batisgrulla
17-07-2013, 21:19
Lascio anche il mio feedback. Uso l'fz21m al 2007, mai avuto un problema (batteria a parte morta dopo un paio di anni). Ho cambiato il pannello, ma l'avevamo fatto cadere noi. Due mesi fa, forse l'ho lasciato acceso tutta la notte, non ricordo, la gpu ha iniziato a dissaldarsi e non si accendeva più.
Un mesetto fa ho fatto un resoldering molto casereccio senza controllo temperatura con pistola termica ed ha funzionato. Per una settimana ... da allora sono in modalità provvisoria permanente e sto cercando un altro pc.
Peccato io e il mio vaio eravamo inseparabili ....
superlex
17-07-2013, 22:04
Quindi in pratica siamo fortunati noi che abbiamo avuto il problema alla scheda video entro i 4 anni e che soprattutto abbiamo trovato per tempo questo thread..
Quindi in pratica siamo fortunati noi che abbiamo avuto il problema alla scheda video entro i 4 anni e che soprattutto abbiamo trovato per tempo questo thread..
questo è sicuro! anch'io sono riuscito ad utilizzare la garanzia estesa per la vga proprio sulla scadenza
il pc è ancora valido e nell'uso ordinario è più che sufficiente
vulvaoculare
18-07-2013, 09:28
in realtà vi hanno semplicemente sostituito la gpu ma il problema persiste ed è una questione di tempo. l'unico modo per non subire danni è
1 non usare il notebook per giocare in 3d. se proprio volete giocare giocate a tetris
2 ridurre drasticamente la frequenza di lavoro della gpu seguendo le istruzioni riportate in precedenza
3 non mettetelo sul letto o sulle gambe. lasciatelo sulla scrivania con le griglie inferiori ben pulite .
4 soffiare ogni tanto con l'aria compressa dalla parte inferiore e la ventola laterale.
installare gpuz e controllare che le temperature non salgano oltre i 66 gradi sotto carico.
in questo modo il notebook dura in eterno, salvo caduta dal tavolo!:D
hanno sostituito la mb non la sola vga, poi che siano vga nate male... cmq era gratis, veloce e migliore di qualsiasi reballing, ecc... c'erano anche alcuni mesi (forse un anno... non ricordo) di garanzia sull'intervento
vulvaoculare
18-07-2013, 11:32
Sono ben 2di legge. Il problema è proprio su tutta la serie con quella gpu che è saldata sulla mainboard. Per la sostituzione gpu si faceva il cmbio mainboard, ma sempre della stessa serie
purtroppo i problemi di quelle serie nvidia sono ormai noti... la differenza è che chi ha avuto la "fortuna" di romperlo nei primi 4 anni ed ha scoperto l'estensione ha avuto un pc riportato a "nuovo" ed ha potuto volendo prendere precauzioni per tenerlo al meglio... chi l'ha rotto dopo i 4 anni... s'attacca!
cmq sony specificava che per la riparazione(sostituzione del pezzo) la garanzia non era di 2 anni ma 1 o 6 mesi (non ricordo)... così come se il guasto non era la vga il tutto era a spese del cliente
magari qualcuno che si ricorda lo riporta...
vulvaoculare
18-07-2013, 17:47
sony si attacca la legge è legge e se entro due anni dalla riparazione si rompe deve pagare. ci ha provato anche apple e poi ha sucheggiato:D
detto questo, se non si è rotta ancora basta ridurre le frequenze e le temperature restano sotto controllo ed il pc dura in eterno. se non si abbassano e si stressa il pc , le temperature schizzano e la gpu muore. è solo una questione di stress. considerando un uso standard , ovvero internet office e film non ci sono problemi se e ripeto se si riduce la frequenza e le temperature stanno come nelle immagini ( impossibile sciogliere lo stagno a 60 gradi). se poi uno si compra una bella doking di quelle con la ventola sotto , può tranquillamente sapere che si distrugerà prima la tastiera della gpu. inl notebook fondamentalmente ha una resa notevole, un bello schermo e come cpu vola nell'uso normale.:D
kernelex
18-07-2013, 18:19
miracolo! :ave:
smonto il portatile per curiosarci dentro; vedere un pò la situazione GPU, pulizia e pasta termica. tutto al suo posto, ricambio la pasta termica.
rimonto tutto e mi dico: vediamo se il pc si spegne per il troppo calore.
accendo il pc, naturalmente non si vede nulla, e tappo la feritoia dello scarico dell'aria calda.
lo tengo così per una decina di minuti... fanculo! non si spegne, la cpu tiene bene il calore cazzo!
riavvio il pc con una live di xubuntu: se riesco alla cieca a startare ssh, mi faccio una installazione via ssh dal desktop e lo uso come serverino p2p ecc...
http://i.imgur.com/2ZAoDKsl.jpg (http://imgur.com/2ZAoDKs)
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
sto installando xubuntu in modalità grafica :doh: :sofico: :rolleyes: :confused:
se riesco, con nvidia clock tengo a bada la GPU a 20 MHz :O
p.s. il pc non si è spento, ma vi giuro che sotto il case era tipo fusione nucleare :asd:
EDIT
xubuntu installata regolarmente.
adesso c'è troppo caldo e non voglio forzare upgrade e config varie.
riprendo stanotte con un pò di fresco.
vulvaoculare
18-07-2013, 18:51
non devi fare i test di calore o la rompi definitivamente. abbassa subito la frequenza della gpu
kernelex
18-07-2013, 23:44
ho ripristinato una immagine di seven, questa la situazione:
http://i.imgur.com/AJBBv5wl.jpg (http://imgur.com/AJBBv5w)
aero disabilitato, accelerazione GPU su flashplayer disabilitata.
sto fra i 53-56 gradi di GPU.
per dire che sono giornate molto calde, non è male.
vediamo quanto dura.
in attesa che piovano soldi dal cielo per cambiare portatile :fagiano:
vulvaoculare
19-07-2013, 08:22
53-56 è fantastico!
Se va davvero così non dovrai cambiare notebook. Se guardi la cpu dovrebbe stare sui 44 in idle, ma per colpa della gpu con la quale condivide il dissipatore.
Come lo hai disabilitato aero?
kernelex
19-07-2013, 11:34
53-56 è fantastico!
Se va davvero così non dovrai cambiare notebook. Se guardi la cpu dovrebbe stare sui 44 in idle, ma per colpa della gpu con la quale condivide il dissipatore.
Come lo hai disabilitato aero?
computer>roprietà>avanzate>imposta effetti visivi.
regola prestazioni migliori.
desktop>personalizza: usa il tema classico.
schermo: clear type abilitato.
l'importante è togliere aero peck e ombre che gravano tantissimo sulla GPU.
questo anche su linux.
superlex
19-07-2013, 11:46
A me vengono segnati 77°C per la GPU.. e sto solo navigando in internet :p
Quella di CPU invece si aggira sui 67°C ..
Contate che ci sono circa 30° ambientali però...
kernelex
19-07-2013, 13:25
A me vengono segnati 77°C per la GPU.. e sto solo navigando in internet :p
Quella di CPU invece si aggira sui 67°C ..
Contate che ci sono circa 30° ambientali però...
30 gradi? beato te :rolleyes: qui stiamo a 35 esterna e 70 in camera mia.
mi si sta spellando lo scroto :stordita:
per aprirlo, pulirmo e cambiare la pasta termica servono 4 minuti di orologio. fai tu :rolleyes:
superlex
19-07-2013, 13:44
30 gradi? beato te :rolleyes: qui stiamo a 35 esterna e 70 in camera mia.
mi si sta spellando lo scroto :stordita:
per aprirlo, pulirmo e cambiare la pasta termica servono 4 minuti di orologio. fai tu :rolleyes:
Non ho mai cambiato la pasta termica, né ne ho.. Al massimo posso soffiare nella ventola :p
vulvaoculare
19-07-2013, 23:50
hai temperature troppo alte! devono aggirarsi tra i 58 e 61 se navighi. non ti serve tutta quella corrente sulla gpu poi si brucia. riduci le frequenze seguendo la guida. hai anche la cpu troppo alta di temperature che dovrebbero essere sui 44 in idle.
ti muore prima della fine di luglio
!:doh:
@kernel. beh il classico lo ho da sempre, io uso windows 7 starter
powhatan
20-07-2013, 00:05
Figlioli, dopo un paio di reflow, il mio fz21s è definitivamente defunto. Se avete bisogno di trapianti vari, fatemi sapere... :cry:
superlex
20-07-2013, 01:53
hai temperature troppo alte! devono aggirarsi tra i 58 e 61 se navighi. non ti serve tutta quella corrente sulla gpu poi si brucia. riduci le frequenze seguendo la guida. hai anche la cpu troppo alta di temperature che dovrebbero essere sui 44 in idle.
ti muore prima della fine di luglio
!:doh:
@kernel. beh il classico lo ho da sempre, io uso windows 7 starter
Ma no che non sono alte.. Queste iniziano ad essere alte!
http://s10.postimg.org/6a7b9w85x/20_07_2013_02_38_28.jpg (http://postimg.org/image/6a7b9w85x/)
Semplicemente usando flash player..
E sto usando i driver nvidia proprietari, non oso immaginare con quelli free.
Comunque non ho windows, per cui nulla GPU-Z.. Posso agire, solo in parte, nel programma di configurazione nvidia..
http://s15.postimg.org/thve9cmdj/20_07_2013_02_50_05.jpg (http://postimg.org/image/thve9cmdj/)
Profili disponibili:
- auto
- adaptive
- maximum performances
Ora ce l'ho su adaptive..
@powhatan
Mi dispiace :(
vulvaoculare
20-07-2013, 12:59
hai frequenze più basse delle mie e stai a 17 gradi gpu ed oltre 20 di cpu in più. è evidente che hai dello sporco nel radiatore.
superlex
20-07-2013, 13:16
hai frequenze più basse delle mie e stai a 17 gradi gpu ed oltre 20 di cpu in più. è evidente che hai dello sporco nel radiatore.
Ma c'era molto caldo.. ora navigando sto a 55°C di CPU e 65°C di GPU..
Comunque una pulitina la vorrebbe, ma non fido a cambiare la pasta termica da solo, al massimo posso pulire la ventola..
vulvaoculare
21-07-2013, 02:14
Niente pasta termica, basta compressore da sotto e dalla ventola sempre in direzione dlla ventolina. Cambiare la pasta è assolutamente inutile se non lo devi smontare. Non hai idea di cosa si accumula li dentro.
superlex
21-07-2013, 12:26
Niente pasta termica, basta compressore da sotto e dalla ventola sempre in direzione dlla ventolina. Cambiare la pasta è assolutamente inutile se non lo devi smontare. Non hai idea di cosa si accumula li dentro.
Perfetto, grazie dei consigli :)
distefano
23-07-2013, 00:17
raga io ho l`fz31s quindi gpu geforce 8600.
1)Volevo sapere anke questo chip risente del famoso difetto termico ke ne condixiona tutto il pc o é solo legato all`8400 ?
2) ho ancora il so di serie win vista e driver video originari preinstallati sul pc, volevo sapere per fare il downclock della gpu di preciso ke cosa devo scaricare ?
Ho visto le foto in questa pagina ma nn ben kiaro ke utilty e driver scaricare di preciso.
distefano
23-07-2013, 00:24
raga io ho l`fz31s quindi gpu geforce 8600.
1)Volevo sapere anke questo chip risente del famoso difetto termico ke ne condixiona tutto il pc o é solo legato all`8400 ?
2) ho ancora il so di serie win vista e driver video originari preinstallati sul pc, volevo sapere per fare il downclock della gpu di preciso ke cosa devo scaricare ?
Ho visto le foto in questa pagina ma nn ben kiaro ke utilty e driver scaricare di preciso.
vulvaoculare
23-07-2013, 13:51
Trovi tutta la guida passo passo due tre pagine indietro
distefano
24-07-2013, 13:15
si ho visto ke hai postato delle foto in cui si vede la skermata del software, ma nn ho trovato la guida completa dei link di cosa va esattamente scaricato.
In merito al punto 1 come stanno le cose ?
kernelex
24-07-2013, 13:16
si ho visto ke hai postato delle foto in cui si vede la skermata del software, ma nn ho trovato la guida completa dei link di cosa va esattamente scaricato.
In merito al punto 1 come stanno le cose ?
sono poche le 8600 con artefatti. usa il tuo vaio con serenità ;)
con le 8400GT è stata proprio come una mattanza.
superlex
27-07-2013, 20:03
Salve!
A quanto si trovano 4GB di RAM per il nostro Vaio FZ?
Sono DDR2 a 667MHz, giusto?
vulvaoculare
28-07-2013, 02:19
Non la supporta
a me sembrava di aver letto su questo thread (o altrove) che qualcuno aveva messo 8 gb (2 x 4gb)
poi se possano essere utili o meno è da vedere...
superlex
28-07-2013, 12:30
Non la supporta
Cosa non supporta?
4GB sì che li supporta.. (Max. Supported Memory (MB) -> 4096)
Intendo 2 x 2GB, non 1 x 4GB ..
vulvaoculare
28-07-2013, 12:54
Dal sito sony italia
Memory
Memory Size (MB) 2048
Memory Speed (Mhz) 667
Memory Type DDR2 - PC2-5300 (SO-DIMM)
Max. Supported Memory (MB) 2048
Hai scritto serie fz, Ho preso il mio.. Magari il tuo è un altro
Ps 4 giga costano oltre60 euro.. Non so se vale la pena
superlex
28-07-2013, 15:34
Dal sito sony italia
Memory
Memory Size (MB) 2048
Memory Speed (Mhz) 667
Memory Type DDR2 - PC2-5300 (SO-DIMM)
Max. Supported Memory (MB) 2048
Hai scritto serie fz, Ho preso il mio.. Magari il tuo è un altro
Ps 4 giga costano oltre60 euro.. Non so se vale la pena
In effetti non abbiamo tenuto conto del modello, io ho un FZ31M, dal FZ21M in su supportano 4GB. L'FZ18M supporta massimo 2GB effettivamente (o almeno così dice)..
vulvaoculare
28-07-2013, 21:10
60 euro di ram sono uno spreco. Installa windows 7 starter evdrai che la ram in più non serve
In effetti non abbiamo tenuto conto del modello, io ho un FZ31M, dal FZ21M in su supportano 4GB. L'FZ18M supporta massimo 2GB effettivamente (o almeno così dice)..
Io ho un FZ18M e gira da un paio di anni con 4GB di RAM perfettamente.
vulvaoculare
28-07-2013, 23:55
Da sito sony dice no... Meglio così
Io ho un FZ18M e gira da un paio di anni con 4GB di RAM perfettamente.
Da sito sony dice no... Meglio così
Confermo ho un FZ11Z e supporta 4GB sebbene sul sito dica 2!
Predator_ISR
29-07-2013, 11:58
........... dal FZ21M in su supportano 4GB...
Confermo.
Il mio era l'equivalente del 21M (la sigla completa era FZ260E, in quanto preso sul mercato USA) e come si vede gli avevo montato due banchi da 2Gb cadauno.
http://imageshack.us/scaled/thumb/690/bfse.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/690/bfse.jpg/)
sono "limiti" dati da sony per questioni di mercato
un entry-level o magari i primi usciti erano dati a 2gb max mentre gli altri a 4... le differenze tra le MB sono risibili... qualcosa per la vga... lo stesso chipset è montato su altre serie poi... non ricordo più dove l'avevo letto ma anche 8gb dovrebbero essere supportati...
cmq 2x2gb sono più che abbastanza per gli usi standard (anche 3gb se 32bit)
Predator_ISR
29-07-2013, 14:12
sono "limiti" dati da sony per questioni di mercato
un entry-level o magari i primi usciti erano dati a 2gb max mentre gli altri a 4... le differenze tra le MB sono risibili... qualcosa per la vga... lo stesso chipset è montato su altre serie poi... non ricordo più dove l'avevo letto ma anche 8gb dovrebbero essere supportati...
cmq 2x2gb sono più che abbastanza per gli usi standard (anche 3gb se 32bit)
Ariconfermo comunque a parere mio il vero salto di qualità il mio fz lo fece con l'installazione di win7 (era il 32 bit)
superlex
29-07-2013, 21:36
Il mio il salto lo fece col passaggio a K/Ubuntu dopo 6 mesi di vista (povero PC in quel periodo) .. Reinstallai qualche anno più tardi Windows 7 in dual boot e andò abbastanza bene.
Adesso ho Arch Linux con KDE, ma il vero problema sono le applicazioni che nel tempo sono diventate sempre più esose e una macchina virtuale (XP) che forse installerò a breve.
60 euro di ram sono uno spreco. Installa windows 7 starter evdrai che la ram in più non serve
Per come la vedo io, Windows 7 starter non è più leggero di Windows 7 standard, è solo castrato (aero in primis) per poter vendere la licenza ad un prezzo più basso e in linea col costo dei netbook.
Diverso il discorso con Windows XP e Windows 8, il primo perché nasce con i PC di 10 anni fa e il secondo perché nasce per i tablet :p
vulvaoculare
29-07-2013, 21:50
Naaa.. Metti un windows 7 su un netbook con atom e lo starter con 2 giga e vedi. Fai un test,vedrai il vero salto di qualità
superlex
29-07-2013, 22:14
Naaa.. Metti un windows 7 su un netbook con atom e lo starter con 2 giga e vedi. Fai un test,vedrai il vero salto di qualità
Avevo starter su un netbook con 1GB, era comunque quasi inutilizzabile :p
Poi chiaro che rispetto a 7 risulta più leggero, se togli aero e altre cosette per forza di cose occuperà meno, ma mi sembra eccessivo, almeno per adesso, per il nostro PC :p
vulvaoculare
30-07-2013, 21:07
Guarda che non manca nulla solo gli effetti e parte di software che un client non utilizzerà mai
superlex
30-07-2013, 22:02
Guarda che non manca nulla solo gli effetti e parte di software che un client non utilizzerà mai
Quindi è possibile cambiare immagine desktop come su 7 standard?
vulvaoculare
31-07-2013, 11:30
Yes c'è un programmino o una guida semplice che trovi online. Ma questo non incide sulle performance.. Non scegliere starter per il desktop ( che invece cambi) è follia
http://www.aspireone.it/come-cambiare-lo-sfondo-del-desktop-in-windows-7-starter-in-pochi-passi-443.html
superlex
31-07-2013, 13:17
Yes c'è un programmino o una guida semplice che trovi online. Ma questo non incide sulle performance.. Non scegliere starter per il desktop ( che invece cambi) è follia
http://www.aspireone.it/come-cambiare-lo-sfondo-del-desktop-in-windows-7-starter-in-pochi-passi-443.html
Sì ovvio, non è un'operazione pesante neanche per un netbook, ma non puoi farla di default. Rientra tra quelle cose per farti pagare di meno la licenza e farti avere un sistema castrato :)
.. parte di software che un client non utilizzerà mai
Antonio21
11-08-2013, 11:09
Il mio vaio fz è ormai defunto da qualche mese e mi domandavo se potevo in qualche modo riutilizzare il lettore blueray che monta... esistono box o case che posso acquistare e mi permettano l'utilizzo del lettore collegandolo su un altro pc o televisore?
Grazie
ciao, il lettore lo puoi montare sia su un altro notebook (con stesso attacco - eide mi pare...) che su desktop (usando adattatori magari)
lo puoi usare come lettore esterno per pc montandolo in un box usb
per collegarlo ed usarlo alla tv lo dovresti usare insieme ad un box multimediale o mediaplayer (sempre tramite usb), onestamente non so se ci sono box multimediali dove sia possibile montarli internamente! oppure chiaramente in un mini pc ad uso mediaplayer...
Il mio vaio fz è ormai defunto da qualche mese e mi domandavo se potevo in qualche modo riutilizzare il lettore blueray che monta... esistono box o case che posso acquistare e mi permettano l'utilizzo del lettore collegandolo su un altro pc o televisore?
Grazie
Ti conviene venderlo come pezzi di ricambio.
Si è la stessa cosa che farò io. Gpu andata provato a ripararla fai da te ma nisba.vendero per pezzi ricambio
Portuguese{D}Ace
08-09-2013, 18:22
Ho installato Windows 8.1 64 bit. Non riesco in nessun modo a installare i driver della scheda video. Qualcuno di voi c'è riuscito?
Ho installato Windows 8.1 64 bit. Non riesco in nessun modo a installare i driver della scheda video. Qualcuno di voi c'è riuscito?
Prendili da qui.
Installali seguendo le istruzioni e non avrai problemi.;)
Portuguese{D}Ace
10-09-2013, 12:55
Prendili da qui.
Installali seguendo le istruzioni e non avrai problemi.;)
Puoi gentilmente indicarmi quali di preciso per favore?
Li ho installati tutti da questo sito, sia quelli di Windows 7 che di Vista e non mi riconosce la scheda video...
vulvaoculare
13-09-2013, 23:15
Hai la vga ko. Andava con win 7?
giacomopiz
14-09-2013, 19:28
Salve a tutti, scrivo per dirvi varie cose primo, sono uno di quelli che un paio di anni fa' stavo per buttare il mio vaio vgn fz 18E per i noti problemi alla scheda video, poi risolto tramite sony che l'ha sostituita in garanzia, dunque una settimana fa' mi ha abbandonato l'hard disk (160 gb.) e l'ho sostituito con un ssd samsung da 128 gb, ma reistallando il sistema operativo, vista ufficiale in mio possesso (feci i dischi di ripristino subito appena comprato,che ho gia' adoperato una volta con successo) riscontravo il problema , che in pratica il computer non vedeva proprio il dvd inserito e rimaneva lo schermo nero , stavo per arrendermi, quando ho trovato un vecchio dvd di ubuntu, la versione 10. qualcosa ora non ricordo, inseritolo e fatto partire il computer, questo veniva riconosciuto e installato in quatto e quattro otto, mi potete spiegare che e' successo? e un'altra cosa, dato che va be' ora uso questo ubuntu, che ho aggiornato alla versione 12.04 ed e' una scheggia, ma se un giorno volessi tornare a windows e vista non mi e' mai piaciuto , e neanche mi funziona, cosa mi consigliate per il mio vaio, XP o Seven? Grazie.
vulvaoculare
14-09-2013, 21:01
windows 7 starter edition
Secondo me, molto meglio Xubuntu. Io ce l'ho da un paio di annetti e non mi ha mai dato alcun problema.
distefano
21-10-2013, 21:35
salve ho un sony vaio fz31s ho gia provato a cercare nell ostore online ma nn ho trovato nulla.
Devo comprare una batteria per il mio vaio cortesemnte mi potete fornire i link di acquisto del modello di batteria sia la versione normale sia quella con autonomia maggiore
grazie
in alternativa mi consigliate qualke batteria compatible per risparmiare ? ne vale la pena ?
vulvaoculare
21-10-2013, 21:39
Vai sul sito duracell e la ordini direttamente li. È il posto dove costa meno
superlex
21-10-2013, 21:45
salve ho un sony vaio fz31s ho gia provato a cercare nell ostore online ma nn ho trovato nulla.
Devo comprare una batteria per il mio vaio cortesemnte mi potete fornire i link di acquisto del modello di batteria sia la versione normale sia quella con autonomia maggiore
grazie
in alternativa mi consigliate qualke batteria compatible per risparmiare ? ne vale la pena ?
Quando la scegli stai attento che non ci siano da fare modifiche al bios o simili. In ogni caso l'autonomia non sarà maggiore di quella che avevi all'inizio, e per come la vedo io anche la velocità di degradamento non sarà molto differente.
distefano
22-10-2013, 00:35
sito di duracel ? ma sei sicuro ?
vulvaoculare
22-10-2013, 01:49
Io non mi sbaglio mai ihhihi
http://www.duracelldirect.it/
Parti da li poi con il tuo codice la trovi e te la mandano a casa
ciao, dovrei sostituire un tasto ma trovo solo che bisogna sostituire tutta la tastiera per fz21m? e' vera questa cosa?
tasti "sfusi" si trovano sul noto sito d'aste...
in italia o all'estero di solito qualcosa si trova...
per la tastiera intera parli di nuovo o usato? che prezzi trovi?
tasti "sfusi" si trovano sul noto sito d'aste...
in italia o all'estero di solito qualcosa si trova...
per la tastiera intera parli di nuovo o usato? che prezzi trovi?
ciao e grazie intanto. sul sito d'aste ho trovato solo tasti che non vanno bene con la serie fz21m. indifferente o nuovi o usati ma trovo solo la tastiera completa!!!!!!
ciao e grazie intanto. sul sito d'aste ho trovato solo tasti che non vanno bene con la serie fz21m. indifferente o nuovi o usati ma trovo solo la tastiera completa!!!!!!
mesi fa mi ricordo di aver visto qualcosa...
io dovrei averne una funzionante ma con un tasto sostituito... al max se non trovi mandami un msg...
demy1981
24-10-2013, 18:27
Vorrei poter descrivere la mia esperienza in merito all'installazione di Windows 7 64bit sul mio FZ18E ed ai tasti funzione Fn.
Io ho seguito questa guida: http://forum.notebookreview.com/sony/429745-windows-7-clean-install-guide-vaio-fz.html
installando le applicazioni ed i driver nella sequenza in cui sono state esposte.
Successivamente ho fatto fare un aggiornamento a windows tramite Win Update, il quale mi ha installato anche i driver parser per il Sony, e tutto funziona alla grande.
Anche i Tasti funzione FN, vanno alla grande (Mute, Luminosità, cambio sorgente, Zoom, ibernazione.)
La cosa molto importante è fare eseguire l'aggiornamento di windows update ed installare i parsen driver, altrimenti non vi funzioneranno i tasti funzione FN.
Spero di essere d'aiuto a chi ne ha bisogno.
N.B.: con un SSD e 4 GB di ram questo computer è diventato una scheggia!
akfhalfhadsòkadjasdasd
24-10-2013, 18:30
Dopo 6 anni di servizio RIP FZ21E.. il terzo reflow ha aggiustato la situzione solo per una giornata.
Peccato, dopo averci montato l'SSD era rinato, lo avrei usato per qualche altro tempo :)
vulvaoculare
24-10-2013, 18:50
che peccato.. se ti mando 10 euro mi mandi lla ram se ne hai 4?:D
akfhalfhadsòkadjasdasd
27-10-2013, 20:23
che peccato.. se ti mando 10 euro mi mandi lla ram se ne hai 4?:D
putroppo non le ho :/
vulvaoculare
27-10-2013, 22:22
Se non lo smembri e lo butti lo prndo io ti mando i10 euro e mi pago la spedizione. Si sa mai che mi serva qualcosa in futuro
Hi tutti,
avrei intenzione di comprare un SSD per dare nuova linfa al mio vecchio e fidato VAIO.
Se lo installassi sul notebook, partendo dal CD di installazione di Win7, riuscirei ad installare l'OS ex-novo, oppure gli mancherebbe qualche driver e non troverebbe l'HD?
Esperienze in merito?
Grazie e ciao
CFR
TurboDiesel
07-11-2013, 13:46
Ciao a tutti,
possiedo da ormai svariati anni un FZ21S.. da qualche giorno ho deciso di passare a windows 8.. l'installazione dell'os è andata bene così come quella di quasi tutti i driver..
non funziona la gestione della luminosità tramite tasto Fn.. ma non è un grosso problema..
quello che invece non riesco a fare andare e uso spesso è il lettore di sd card..
cercando in internet ho visto che è un problema noto e si dovrebbe sistemare aggiornando i driver.. ma non riesco proprio a trovare dei driver che funzionino!
qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?! come l'avete risolto?
grazie!
Hi tutti,
avrei intenzione di comprare un SSD per dare nuova linfa al mio vecchio e fidato VAIO.
Se lo installassi sul notebook, partendo dal CD di installazione di Win7, riuscirei ad installare l'OS ex-novo, oppure gli mancherebbe qualche driver e non troverebbe l'HD?
Esperienze in merito?
Grazie e ciao
CFR
Perché non dovrebbe trovare l'hard disk?
Compra l'SSD e goditelo!
vulvaoculare
07-11-2013, 17:12
grazie!
torna a windows 7:D la risoluzione non è adatta a win 8
TurboDiesel
07-11-2013, 20:46
torna a windows 7:D la risoluzione non è adatta a win 8
Di quale risoluzione stai parlando? :confused:
sarei proprio tentato di tornare a win7.. per quella porcheria che è win8.. :mbe:
Ciao a tutti,
possiedo da ormai svariati anni un FZ21S.. da qualche giorno ho deciso di passare a windows 8.. l'installazione dell'os è andata bene così come quella di quasi tutti i driver..
non funziona la gestione della luminosità tramite tasto Fn.. ma non è un grosso problema..
quello che invece non riesco a fare andare e uso spesso è il lettore di sd card..
cercando in internet ho visto che è un problema noto e si dovrebbe sistemare aggiornando i driver.. ma non riesco proprio a trovare dei driver che funzionino!
grazie!
non ho provato ad installare win 8 ma credo che o in modalità compatibilità o scaricando da qui trovi la soluzione
vulvaoculare
08-11-2013, 10:06
Serve un monitor nativo di almeno 1300 e qualcosa mentre il nostro è inferirore.
Guarda, io uso windows starter 32 che ha meno cose Che non si usano, è veloce, si accontenta dei 2 giga di ram che ho e ci sono tutti i driver. Funzionano tutti i tasti di scelta rapida e non Devi fare due cose ogni volta come su win 8.
Con il 32 bit è Perfetto. Fidati!
TurboDiesel
09-11-2013, 11:10
non ho provato ad installare win 8 ma credo che o in modalità compatibilità o scaricando da qui trovi la soluzione
Grazie mille!!! ho utilizzato i driver presenti a link che mi hai postato e il lettore di SD card è tornato a funzionare!!!
Grazie mille!!! ho utilizzato i driver presenti a link che mi hai postato e il lettore di SD card è tornato a funzionare!!!
Per cortesia, mi potresti dire i driver che Winodws 8 non riconosce così li aggiungo.
Grazie
perfetto! se hai problemi con qualche driver in quel link lo trovi, viene aggiornato molto spesso
Per cortesia, mi potresti dire i driver che Winodws 8 non riconosce così li aggiungo.
Grazie
mi sembra di aver capito che i tasti funzione fn potrebbero non funzionare mentre il lettore sd dovrebbe essere il texas instruments memory card che si trova al punto 6 del link dopodichè guarda sul tuo pc tra i dipositivi se mancano altri driver e li scarichi dal link
ad ogni modo facendo un'installazione pulita si possono installare tutti seguendo il link, magari sono più aggiornati o al limite dice che sono già installati...
Bulldozer28
12-11-2013, 10:50
Ciao
Possiedo il vaio fz31s da 5 anni ormai e nell'ultimo periodo ho notato che sta accusando un po' il colpo, nonostante le ottimizzazioni che costantemente gli faccio lato software...
Sono qua per chiedervi che tipo di upgrade val la pena far dal punto di vista hardware...
Io tempo addietro avevo già upgradato la ram a 4 gb ddr 667 (ora non ricordo il modello preciso)...credo che su chipset pm965 non sia possibile mettere nulla di prestante, tipo ddr 800, giusto?
Forse potrei cercare ram 667 con latenza inferiore, ma la spesa vale la resa?
Per quanto riguarda l'hdd che mi dite...ha senso mettere una ssd?
Samsung 840?
Ciao
B.
Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
superlex
12-11-2013, 12:04
Dipende che tipo di potenza cerchi.
L'SSD ti da velocità in più nell'aprire le applicazioni, copiare file, ma di certo non per esempio compilando software.
Per la questione RAM secondo me no, il miglioramento non è tale da giustificare la spesa.
Invece, se non usi programmi specifici per Windows, potresti provare distribuzioni gnu/linux.
Bulldozer28
12-11-2013, 12:31
Dipende che tipo di potenza cerchi.
L'SSD ti da velocità in più nell'aprire le applicazioni, copiare file, ma di certo non per esempio compilando software.
Per la questione RAM secondo me no, il miglioramento non è tale da giustificare la spesa.
Invece, se non usi programmi specifici per Windows, potresti provare distribuzioni gnu/linux.
con programmi tipo lightroom e photoshop potrei apprezzare qualche beneficio?
ciao
B.
ciao
B.
Con 4GB di Ram e Windows 8.1 sicuramente si!
Risparmierei un SSD e prenderei un bel HD a 7200 giri!;)
Bulldozer28
12-11-2013, 12:47
Con 4GB di Ram e Windows 8.1 sicuramente si!
Risparmierei un SSD e prenderei un bel HD a 7200 giri!;)
io ora ho windows 7...c'è tanta differenza in termini di prestazioni con windows 8.1?
a driver come siamo messi?
ciao
B.
io ora ho windows 7...c'è tanta differenza in termini di prestazioni con windows 8.1?
a driver come siamo messi?
ciao
B.
Bene, li trovi allo stesso link:
Bulldozer28
12-11-2013, 16:03
Bene, li trovi allo stesso link:
l'unica cosa che ancora non funziona sono i tasti funzione?
c'è speranza di arrivare a farli funzionare?
ciao
B.
superlex
12-11-2013, 16:03
ciao
B.
No, non ci sono per gnu/linux, magari funzionano (con wine) ma ti consiglio di rimanere su Windows :p
Bulldozer28
12-11-2013, 16:20
No, non ci sono per gnu/linux, magari funzionano (con wine) ma ti consiglio di rimanere su Windows :p
infatti stavo parlando sempre di ambiente windows...
vulvaoculare
12-11-2013, 16:21
Ciao
Possiedo il vaio fz31s da 5 anni ormai e nell'ultimo periodo ho notato che sta accusando un po' il colpo,
primo , torna ad un sistema 32 bit che gestisce meglio la ram e con 4 giga ne hai almeno 3.2 liberi.
cercati il programmino online per abilitare il pae su 32 bit così hai tutta la ram che ti serve.
io uso win 7 starter ed è perfetto.
secondo , le ottimizzazioni servono a poco. fai un'installazione pulita, installa solo i driver ed il software necessario e basta. poi goggle , ottimizzare windows 7 se non metti starter è fondamentale disattivare una serie di servizi
con i processori dualcore di vaio serie 7 è impossibile, giochi esclusi , avere problemi.
Bulldozer28
12-11-2013, 16:40
primo , torna ad un sistema 32 bit che gestisce meglio la ram e con 4 giga ne hai almeno 3.2 liberi.
cercati il programmino online per abilitare il pae su 32 bit così hai tutta la ram che ti serve.
io uso win 7 starter ed è perfetto.
secondo , le ottimizzazioni servono a poco. fai un'installazione pulita, installa solo i driver ed il software necessario e basta. poi goggle , ottimizzare windows 7 se non metti starter è fondamentale disattivare una serie di servizi
con i processori dualcore di vaio serie 7 è impossibile, giochi esclusi , avere problemi.
che il 32 bit sfrutti meglio i 4 gb di ram la vedo dura...
superlex
12-11-2013, 22:19
che il 32 bit sfrutti meglio i 4 gb di ram la vedo dura...
Un sistema a 64bit ne occupa un po' di più rispetto a uno 32bit, ma ne giova tutto il resto.
Non ho mai usato comunque quei software in particolare, ma per montaggio video e applicazioni filtri chi lavora soprattutto è la CPU.
vulvaoculare
13-11-2013, 00:51
In starter è 32 bit, nato per girare sugli atom dei notebook. Fidati, rinasce
Bulldozer28
13-11-2013, 10:24
Un sistema a 64bit ne occupa un po' di più rispetto a uno 32bit, ma ne giova tutto il resto.
Non ho mai usato comunque quei software in particolare, ma per montaggio video e applicazioni filtri chi lavora soprattutto è la CPU.
appunto, io e te siamo d'accordo che il 64 è meglio...
ciao
B.
vulvaoculare
13-11-2013, 21:33
oggi è deceduto , quindi, vi saluto e lascio ai posteri l'ardua sentenza di giudicare sony e la serie fz :D
superlex
14-11-2013, 00:46
oggi è deceduto , quindi, vi saluto e lascio ai posteri l'ardua sentenza di giudicare sony e la serie fz :D
Che vuol dire? Così, di punto in bianco?
Ma più che altro ad oggi ci sono dei Vaio che valga la pena prendere, che non siano giocattolini?
vulvaoculare
14-11-2013, 01:19
Era fermo da mesi. Evidentemente il freddo gli ha dato il colpo di grazia. E si che andava benissimo . Va beh lo smembro o lo vendo a 50 euro con l'allimentatore.. Se vi serve..:D
Non so i nuovi, ma questo, fatto salvo il noto problema gpu era ben fatto , bello schermo e tastiera ottima che oggi non fanno più. Peccato.
Visto che un nuovo hotebook si porta a casa a 299.. Se mi dovesse servire lo compro all'occorrenza.
mi sapete dire quale dovrebbe essere oggi l'erede del nostro fz sempre in casa sony?
vulvaoculare
14-11-2013, 10:11
Non comprare più sony. Non li vale i soldi da noi pagati. Vai di compaq da 299 da mediaworld e vivi felice!
Non comprare più sony. Non li vale i soldi da noi pagati. Vai di compaq da 299 da mediaworld e vivi felice!
a parte quello che montano,la linea mi e' sempre piaciuta del sony vaio . gia' sottili come cornice del display a quell'epoca. adesso stavo guardando un po' sul sito ma ce ne sono tanti di modelli . compaq presario? ne sto guardando ma sembrano molto massiccioni rispetto ai nostri vaio fz!!!! io mi riferivo per quanto riguarda la linea della serie fz
superlex
14-11-2013, 17:09
a parte quello che montano,la linea mi e' sempre piaciuta del sony vaio . gia' sottili come cornice del display a quell'epoca. adesso stavo guardando un po' sul sito ma ce ne sono tanti di modelli . compaq presario? ne sto guardando ma sembrano molto massiccioni rispetto ai nostri vaio fz!!!! io mi riferivo per quanto riguarda la linea della serie fz
Ma nessuno per ambito più professionale diciamo.
Oramai mi pare stia puntando tutto su tablet, ultrabook e convertibili. Qualcosa come un 15" con processore quad-core non c'è.
I notebook da 300€ dei centri commerciali per quanto mi riguarda non li considero, salvo stretta urgenza e poche risorse ovviamente :p
Ma nessuno per ambito più professionale diciamo.
Oramai mi pare stia puntando tutto su tablet, ultrabook e convertibili. Qualcosa come un 15" con processore quad-core non c'è.
I notebook da 300€ dei centri commerciali per quanto mi riguarda non li considero, salvo stretta urgenza e poche risorse ovviamente :p
ho capito per i tablet ma non fanno quello che fa un pc. se devo installare un programma il tablet non lo fa'. ha solo le applicazioni .troppo vincolante il tablet.
Ho installato Windows 8.1 . Dopo aver installato i driver mancati:
Sk video
Controller memoria di massa Toshiba
Alps Touchpad
dal forum citato più volte:
mi trova ancora un dispositivo sconosciuto:
http://postimg.org/image/j4w0auw0j/
Nella foto il "Controller memoria di massa" è il Texas Instruments Memory card driver , non avevo ancora installato i driver.
Ho provato tutto i drivers, ma non sono riuscito a trovare nessuna soluzione.
Secondo voi cosa può essere?
Grazie
non è il lettore di memory card della texas instruments?
non è il lettore di memory card della texas instruments?
Sono stato impreciso il driver " Texas Instruments Memory card driver " li ho installati, ma rimane sempre "Dispositivo sconosciuto" , questo era presente anche con Windows 7 .
il lettore però funziona?
a me con win 7 non rimane "dispositvo sconosciuto" dopo aver installato i driver del lettore
con win 8 non ho mai provato...
il lettore però funziona?
a me con win 7 non rimane "dispositvo sconosciuto" dopo aver installato i driver del lettore
con win 8 non ho mai provato...
Che modello hai?
Il lettore funziona perfettamente.
Io ho FZ11Z .
Tu quali driver hai aggiunto?
Che modello hai?
Il lettore funziona perfettamente.
Io ho FZ11Z .
Tu quali driver hai aggiunto?
fz21e con un po' di modifiche... ma il lettore di memorie è quello!
i driver usati sono quelli del link
il lettore funziona correttamente
francoba
12-12-2013, 22:03
Salve a tutti, se a qualcuno serve un FZ21S come parti di ricambio, vendo il mio QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40421709#post40421709) dopo anni di ottimo servizio (maledetta nvidia :mad: )
Buon vaio a tutti.:)
superlex
13-12-2013, 00:04
Salve a tutti, se a qualcuno serve un FZ21S come parti di ricambio, vendo il mio QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40421709#post40421709) dopo anni di ottimo servizio (maledetta nvidia :mad: )
Buon vaio a tutti.:)
Prima volta che ti si guasta la nvidia?
francoba
13-12-2013, 08:38
Prima volta che ti si guasta la nvidia?
Purtroppo non è la prima volta e il problema si ripresenta tutte le volte che utilizzi la scheda video in modo pesante.
Utilizzato per documentazione, internet e altro è ottimo.
Sono inc..to nero perchè per difetti di progettazione la garanzia dovrebbe essere a vita. :mad:
Ci rimettiamo sempre i soliti.:rolleyes:
superlex
13-12-2013, 13:14
Purtroppo non è la prima volta e il problema si ripresenta tutte le volte che utilizzi la scheda video in modo pesante.
Utilizzato per documentazione, internet e altro è ottimo.
Sono inc..to nero perchè per difetti di progettazione la garanzia dovrebbe essere a vita. :mad:
Ci rimettiamo sempre i soliti.:rolleyes:
Ah.. avevo letto che le schede sostituite, pur essendo dello stesso modello, non erano fallate, però vedo sempre più casi di schede che ridanno il problema.
Capisco la rabbia..
Io per fortuna non lavoro molto di grafica, però anche l'altra volta non stavo facendo nulla di ché, solo guardando un video su youtube..
Come con Windows 7 dopo aver installato gli unici driver che non rivela:
1) Nvidia;
2) ALPS_TOUCHPAD_DRIVER_7.107.505.102;
2) MEMORY CARD READER WRITER DRIVER TI 2.0R_2.0.0.19;
Mi rimane sempre "Dispositivo sconosciuto"
http://s16.postimg.org/y3q86ocy9/Desktop_Vaio.jpg (http://postimg.org/image/y3q86ocy9/)
Qualche idea?!?:confused:
cobarcore
22-02-2014, 20:03
Ho un problema con la batteria del mio FZ39. Da anni ormai ho un grafico di scarica del tipo di quello riportato sotto (tramite battery eater). Ha un grande plateu a 70% e poi muore a circa 35%.
La batteria l'ho cambiata da circa 3 anni ed è una originale sony.
Da qualche tempo però ho notato un altro problema: con il portatile carico e collegato alla corrente, l'indicatore della batteria (Win7-64) inizia a calare e nel giro di ~2-3 ore scende circa a zero. Poi tutto d'un tratto diventa 100%.
Staccare e riattaccare la corrente non fa altro che far partire la carica per qualche decina di secondi e poi ritorna a scendere.
Idee?
http://i.imgur.com/PlikTm3.gif
kernelex
20-03-2014, 13:23
uplalala
raga, dorei fare un upgrade della ram su vaio FZ18E.
supporta 4 giga di ram?
leggo pareri contrastanti; chi parla di max 2 GB chi di 4 GB
che ram dovrei mettere?
grazie.
vulvaoculare
20-03-2014, 13:49
Supporta i 4 giga vai tranquillo
kernelex
20-03-2014, 13:59
Supporta i 4 giga vai tranquillo
ochei, tencs.
cosa prendo? classiche ddr2 a 667 MHz?
ochei, tencs.
cosa prendo? classiche ddr2 a 667 MHz?
direi di si.. io ho installato quelle mi pare!
uplalala
raga, dorei fare un upgrade della ram su vaio FZ18E.
supporta 4 giga di ram?
leggo pareri contrastanti; chi parla di max 2 GB chi di 4 GB
che ram dovrei mettere?
grazie.
Io ne ho 8... :stordita: :stordita: :stordita:
Io ne ho 8... :stordita: :stordita: :stordita:
ecco... ero sicuro che qualcuno qui sul forum aveva installato 8gb, infatti ricordavo la firma!
qualche pagina indietro era stato chiesto il max upgrade della ram ed infatti avevo riportato 8 gb perchè li avevo visti qui...
di sicuro 4 gb erano indicati da sony nei modelli fz top level, mentre per gli entry/mid level spesso erano indicati 2 gb... per motivi commerciali prevalentemente
Come con Windows 7 dopo aver installato gli unici driver che non rivela:
1) Nvidia;
2) ALPS_TOUCHPAD_DRIVER_7.107.505.102;
2) MEMORY CARD READER WRITER DRIVER TI 2.0R_2.0.0.19;
Mi rimane sempre "Dispositivo sconosciuto"
http://s16.postimg.org/y3q86ocy9/Desktop_Vaio.jpg (http://postimg.org/image/y3q86ocy9/)
Qualche idea?!?:confused:
Porca vacca faccio fatica a ricordare qual è...
Mi gioco due birre su questo:
SFEP (Sony Firmware Extension Parser driver) 8.0.1.2:
ftp://ftp.vaio-link.com/PUB/VAIO/ORI...ER_8.0.1.2.ZIP
Grazie nel weekend ci provo.;)
Avevi ragione era proprio quello!
Grazie
Ciao a tutti :) Scrivo perchè sono giunto, dopo quasi sette anni di servizio, all'idea di cambiare notebook. Ho un FZ21Z trattato con i guanti ed utilizzato in maniera non proprio intensiva. Il notebook è stato tre volte in assistenza, due per il problema della scheda video (spero che l'ultima volta abbiano montato una mobo non soggetta ai soliti problemi), una volta per la sostituzione della tastiera e pulizia. Il computer è esteticamente perfetto e non scalda in maniera eccessiva. Attualmente lo utilizzo come mediacenter collegato ad una TV ma ho necessità di riutilizzarlo per lavoro (prevalentemente CAD 2D e 3D). Sabato sono stato in un paio di centri commerciali per accompagnare un'amica che ha bisogno urgente di un notebook e, che dire...mi è venuta voglia di tenermi il mio Vaio. E' vero: con meno di 500€ ci si porta a casa un i5 con GRAM non condivisa, ma il resto è plastica e schermi inguardabili. Giacché, ahimè per pigrizia, il vaio gira ancora con Vista 32 bit, ho pensato di installare win 7 o 8. Ma prima di farlo ho riletto questa discussione per intero e ho pensato che potrei:
1) installare un T9300;
2) installare un ssd Samsung 840 EVO da 120 gb;
3) installare due banchi di sodimm da 2 gb,
il tutto spendendo circa 170€. La cifra è, da un certo punto di vista quasi irrisoria, ma è sempre denaro che potrei tenere fermo prima di essere attratto da un nuovo notebook.
Dopo questa noiosa premessa, vi chiedo: aldilà delle qualità costruttive, quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un notebook tale da essere più veloce del mio vaio con le modifiche che ho descritto?
Esempio: un i3 con 4 gb di ram, scheda video non condivisa e HD 5400 rpm è più veloce? Grazie a tutti :)
Ciao a tutti :) Scrivo perchè sono giunto, dopo quasi sette anni di servizio, all'idea di cambiare notebook. Ho un FZ21Z trattato con i guanti ed utilizzato in maniera non proprio intensiva. Il notebook è stato tre volte in assistenza, due per il problema della scheda video (spero che l'ultima volta abbiano montato una mobo non soggetta ai soliti problemi), una volta per la sostituzione della tastiera e pulizia. Il computer è esteticamente perfetto e non scalda in maniera eccessiva. Attualmente lo utilizzo come mediacenter collegato ad una TV ma ho necessità di riutilizzarlo per lavoro (prevalentemente CAD 2D e 3D). Sabato sono stato in un paio di centri commerciali per accompagnare un'amica che ha bisogno urgente di un notebook e, che dire...mi è venuta voglia di tenermi il mio Vaio. E' vero: con meno di 500€ ci si porta a casa un i5 con GRAM non condivisa, ma il resto è plastica e schermi inguardabili. Giacché, ahimè per pigrizia, il vaio gira ancora con Vista 32 bit, ho pensato di installare win 7 o 8. Ma prima di farlo ho riletto questa discussione per intero e ho pensato che potrei:
1) installare un T9300;
2) installare un ssd Samsung 840 EVO da 120 gb;
3) installare due banchi di sodimm da 2 gb,
il tutto spendendo circa 170€. La cifra è, da un certo punto di vista quasi irrisoria, ma è sempre denaro che potrei tenere fermo prima di essere attratto da un nuovo notebook.
Dopo questa noiosa premessa, vi chiedo: aldilà delle qualità costruttive, quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un notebook tale da essere più veloce del mio vaio con le modifiche che ho descritto?
Esempio: un i3 con 4 gb di ram, scheda video non condivisa e HD 5400 rpm è più veloce? Grazie a tutti :)
Ho lo stesso modello di laptop ti consiglio di prendere un HD molto veloce e di aggiungere altra Ram, ovviamente passando poi a Windows 8.1 .;)
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/sony-vaio-vgn-fz21z-6.html
Ho lo stesso modello di laptop ti consiglio di prendere un HD molto veloce e di aggiungere altra Ram, ovviamente passando poi a Windows 8.1 .;)
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/sony-vaio-vgn-fz21z-6.html
Grazie, ho effettuato gli acquisti e sono in attesa che arrivino.
Alla fine ho preso T9500, 4 gb di ram (due banchi da 4 gb costano troppo), e SSD Samsung 840 EVO.
Come mai consigli di mettere Win 8.1? Solo perchè è l'ultimo o ci sono delle ragioni di snellezza/velocità che te lo fanno preferire al più collaudato 7???
Grazie :)
KoopaTroopa
02-05-2014, 10:26
Il mio FZ monta Windows 7 Pro e non ha nessun tipo di problema. Se poi vuoi mettere l'8.1 puoi farlo tranquillamente.
Grazie, ho effettuato gli acquisti e sono in attesa che arrivino.
Alla fine ho preso T9500, 4 gb di ram (due banchi da 4 gb costano troppo), e SSD Samsung 840 EVO.
Come mai consigli di mettere Win 8.1? Solo perchè è l'ultimo o ci sono delle ragioni di snellezza/velocità che te lo fanno preferire al più collaudato 7???
Grazie :)
praticamente un pc nuovo!;)
anch'io ho sempre avuto l'idea di prendere un t9500 e un ssd ma ad oggi per l'uso che ne faccio non sono indispensabili
per la ram 4gb sono sufficienti! di più non so se li avresti sfruttati e soprattutto come dici arrivano ad un prezzo decisamente alto...
Il mio FZ monta Windows 7 Pro e non ha nessun tipo di problema. Se poi vuoi mettere l'8.1 puoi farlo tranquillamente.
Metterei 8.1 qualora ne valesse la pena in termini di velocità e snellezza. Non per il gusto "estetico" di avere l'ultimo OS.
praticamente un pc nuovo!;)
anch'io ho sempre avuto l'idea di prendere un t9500 e un ssd ma ad oggi per l'uso che ne faccio non sono indispensabili
per la ram 4gb sono sufficienti! di più non so se li avresti sfruttati e soprattutto come dici arrivano ad un prezzo decisamente alto...
Tutto sommato si tratta di un upgrade sensato soprattutto per l'SSD...la spesa complessiva è accettabile e mi hanno convinto lo stato della batteria ancora buono, la qualità complessiva del notebook e anche aver scovato vicino casa un laboratorio che fa il reballing nel caso la GPU mi dovesse abbandonare nuovamente.
Metterei 8.1 qualora ne valesse la pena in termini di velocità e snellezza. Non per il gusto "estetico" di avere l'ultimo OS.
Tutto sommato si tratta di un upgrade sensato soprattutto per l'SSD...la spesa complessiva è accettabile e mi hanno convinto lo stato della batteria ancora buono, la qualità complessiva del notebook e anche aver scovato vicino casa un laboratorio che fa il reballing nel caso la GPU mi dovesse abbandonare nuovamente.
Fra Vista ed 8.1 c'è un mare, col nostro FZ21Z si nota, anche Seven è nettamente più veloce del S.O. di base!
Con la CPU nuova non so se troverai dei miglioramenti.
La batteria mi ha abbandonato, eppure è stata caricata pochissime volte, probabilmente l'ho lasciata scarica troppo tempo!
Fra Vista ed 8.1 c'è un mare, col nostro FZ21Z si nota, anche Seven è nettamente più veloce del S.O. di base!
Con la CPU nuova non so se troverai dei miglioramenti.
La batteria mi ha abbandonato, eppure è stata caricata pochissime volte, probabilmente l'ho lasciata scarica troppo tempo!
Forse non sono stato chiaro...a me interessava capire, eventualmente, la differenza tra 7 e 8. Vista lo tolgo e non ci sono dubbi. La cpu rappresenta sicuramente un miglioramento, non che cambi come il giorno e la notte, ma è sicuramente più veloce...
Inviato dal mio Sony Xperia Z1 Compact
Forse non sono stato chiaro...a me interessava capire, eventualmente, la differenza tra 7 e 8. Vista lo tolgo e non ci sono dubbi. La cpu rappresenta sicuramente un miglioramento, non che cambi come il giorno e la notte, ma è sicuramente più veloce...
Inviato dal mio Sony Xperia Z1 Compact
Puoi vedere l'indice prestazioni prima e dopo i cambiamenti, ovviamenti fatti con lo stesso S.O. 8.1 e riportarlo qui.
Io uso questo:
http://win-experience-index.chris-pc.com/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.