PDA

View Full Version : [OFFICIAL THREAD] SONY VAIO SERIE FZ

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 24 25 26

Roby087
23-02-2010, 22:55
Grandissimo...
ecco cosa mi mancava... l'avevo scompattato, ma non l'avevo inserito all'interno della stessa cartella e per questo motivo mi dava l'errore... l'avevo detto io che era qualcosa di stupido...
Grazie mille... :D

Quindi se in un futuro volessi aggiornare i driver basta che lo scarico faccio la procedura sopra e faccio aggiorna o devo disinstallare prima i vecchi?

EDIT:

vi faccio un'altra domanda...
premetto che avevo già Win 7 e che già lo utilizzavo per questo ma vorrei chiedervi come si fa visto che non riesco a farlo più (nemmeno questo oltre che il driver )
quando provo a connettere la TV LCD tramite l'HDMI la risoluzione sul tv non risulta adeguata...
prima invece succedeva questo: alla connessione del cavo, sul display del portatile apparivano 2 bande nere e la risoluzione si adattava perfettamente a quella della tv... se si potesse riuscire nuovamente sarebbe una cosa fantastica...
Grazie mille

speriamokemelacavo
24-02-2010, 12:50
Grandissimo...
ecco cosa mi mancava... l'avevo scompattato, ma non l'avevo inserito all'interno della stessa cartella e per questo motivo mi dava l'errore... l'avevo detto io che era qualcosa di stupido...

Quindi se in un futuro volessi aggiornare i driver basta che lo scarico faccio la procedura sopra e faccio aggiorna o devo disinstallare prima i vecchi?

EDIT:

premetto che avevo già Win 7 e che già lo utilizzavo per questo ma vorrei chiedervi come si fa visto che non riesco a farlo più (nemmeno questo oltre che il driver )
quando provo a connettere la TV LCD tramite l'HDMI la risoluzione sul tv non risulta adeguata...
prima invece succedeva questo: alla connessione del cavo, sul display del portatile apparivano 2 bande nere e la risoluzione si adattava perfettamente a quella della tv... se si potesse riuscire nuovamente sarebbe una cosa fantastica...
Grazie mille

Succede anche a me,ho risolto parzialmente abbassando la risoluzione.Ma a tutto schermo inquadra solo una porzione.

dmiao83
24-02-2010, 13:55
Grandissimo...

EDIT:

Grazie mille

se non ero dovrebbe andare in automatico con la risoluzione adatta... cmq controlla nelle icone nascoste presenti nell'area di notifica (vicino l'orologio) xkè dovrebbe comparirti una icona x la gestione dell'HDMI....

CIao
dmiao83

Roby087
25-02-2010, 22:01
ragazzi... per la tv alla fine lascio cosi perchè tanto quando lo attacco al pc chiudo il monitor e si autoadatta al tv
ma la webcam come faccio a farla funzionare sotto WIN 7? e per quanto riguarda invece un programma che legga i BluRay?

Grazie

dmiao83
25-02-2010, 22:15
ragazzi... per la tv alla fine lascio cosi perchè tanto quando lo attacco al pc chiudo il monitor e si autoadatta al tv
ma la webcam come faccio a farla funzionare sotto WIN 7? e per quanto riguarda invece un programma che legga i BluRay?

Grazie
Scarica i driver che trovi nella prima pag per la versione FZ21Z... Devi solo stare attento a qualche driver, xkè tra i due pc ci sono differenza ma cmq i driver giusti li trovi subito nella stessa pag da dove scarichi gli altri... tutto molto facile tranquillo
Per i Bluray scarica VLC....

Ciao
dmiao83

francoba
25-02-2010, 22:50
Delle foto le trovi in questo stesso thread, qualche messaggio addietro; ecco il link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25513419#post25513419
Non c'è la parte relativa allo smontaggio del monitor, ma per la pulizia interna ti è più che sufficiente.

Questa sera mi sono deciso e ho visto la guida per smontare il mio vaio e pulire la ventola.

Devo dire che non è difficile, basta fare attenzione e non andare di fretta.

Smontato, pulito, rimontato, tutto funziona perfettamente :D :D :D meno male.

Sono contentissimo, era tanto tempo che non vedevo la temperatura a 40/45 gradi.

Grazie a tutti per l'aiuto. :)

dmiao83
26-02-2010, 14:47
Raga nessuno sa ancora nulla sullo stack bluetooh toshiba per FZ11Z su win7 x64.... solo con il software scaricato dalla toshiba funziona alla grande ma è in versione prova da 30 giorni....:muro: :muro: :muro: .... ke nervi

Ciao
dmiao83

demy1981
26-02-2010, 17:45
raga,
quando collego il mio fz18e alla TV LCD tramite cavo HDMI, il video sia 720 che 1080 si vede a scatti e microscatti, insomma non fluidissimo, cosa che invece non succede minimamente sul monitor del portatile per entrambi i formati.

Che cosa può essere? scarsa gestione della porta HDMI?

I driver che ho installato sono la versione 191.62 su Win7 32bit.

Roby087
26-02-2010, 18:54
Scarica i driver che trovi nella prima pag per la versione FZ21Z... Devi solo stare attento a qualche driver, xkè tra i due pc ci sono differenza ma cmq i driver giusti li trovi subito nella stessa pag da dove scarichi gli altri... tutto molto facile tranquillo
Per i Bluray scarica VLC....

Ciao
dmiao83

Ciao sto giusto provando con un bluray nemmeno tanto recente... e mi da questo errore:

L'ingresso non può essere aperto:
VLC non è in grado di aprire il MRL 'dvd://D:\'. Controlla il registro per i dettagli.

cosa può essere e come potrei risolvere?

@demy1981
appena ho la possibilità di provare un bluray ti dico come li vedo io che ho l'FZ21M

raffome
26-02-2010, 19:23
che io sappia, un buonissimo lettore è POWER DVD della cyberlink

è pesante come applicazione, ma dicono che sia il migliore sulla piazza...

http://it.cyberlink.com/products/powerdvd/overview_it_IT.html

Roby087
26-02-2010, 19:53
che io sappia, un buonissimo lettore è POWER DVD della cyberlink

è pesante come applicazione, ma dicono che sia il migliore sulla piazza...

http://it.cyberlink.com/products/powerdvd/overview_it_IT.html

qualcosa di gratuito?

vittorioerrico
28-02-2010, 11:47
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto, ho caricato sul mio fz18m W7 e sono riuscito "quasi" a sistemare tutto, l'unica cosa che mi stà mandandi ai matti è il Bluetooth, gli vosta che parte il sistema operativo mi dice che c'è un problema di compatibilità noto ma poi quando faccio la ricerca della soluzione online non succede nulla. AIUTO, io uso tanto il bluetooth. dove posso scaricare l'occorrente per farlo funzionare in modo giusto??? la data dei driver è 8/9/2006 e la versione è 4.0.2108.0!!:muro: :muro:

dmiao83
28-02-2010, 13:42
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto, ho caricato sul mio fz18m W7 e sono riuscito "quasi" a sistemare tutto, l'unica cosa che mi stà mandandi ai matti è il Bluetooth, gli vosta che parte il sistema operativo mi dice che c'è un problema di compatibilità noto ma poi quando faccio la ricerca della soluzione online non succede nulla. AIUTO, io uso tanto il bluetooth. dove posso scaricare l'occorrente per farlo funzionare in modo giusto??? la data dei driver è 8/9/2006 e la versione è 4.0.2108.0!!:muro: :muro:

Penso che tu abbia come me il bluetooth della toshiba... cmq se non installi nessun driver tutto ti funziona (Win7 ha i dirver)... al massimo vai sul sito della toshiba e ti scarichi lo stack... xò è versione trial da 30 gg...

Da tempo aspetto notizie da qualche utente qui sul forum... ma tutto tace... speriamo di risolvere questo problema

Ciao
dmiao83

vittorioerrico
01-03-2010, 08:41
Penso che tu abbia come me il bluetooth della toshiba... cmq se non installi nessun driver tutto ti funziona (Win7 ha i dirver)... al massimo vai sul sito della toshiba e ti scarichi lo stack... xò è versione trial da 30 gg...

Da tempo aspetto notizie da qualche utente qui sul forum... ma tutto tace... speriamo di risolvere questo problema

Ciao
dmiao83

mi daresti il link preciso dove scaricare la trial perchè io sul sito della toshiba ci sono andato ma non trovo nulla.
grazie

dmiao83
01-03-2010, 11:10
mi daresti il link preciso dove scaricare la trial perchè io sul sito della toshiba ci sono andato ma non trovo nulla.
grazie

Ti ho risp in un mex privato

Ciao
dmiao83

Predator_ISR
01-03-2010, 12:27
Vai su laptopvideo2go... sezione forum... sezione 19x... poi trovi i driver 196.21 per win 7 x64... scarichi i driver e poi il file inf (che va copiato nella cartella scompattata dei driver)... tutto qui installi e vai alla grande... ricordati di eliminare ogni tracia dei driver precedenti...

Ciao
dmiao83

Ciao,
Ho provato a scaricare dal sito sopra menzionato i driver e nella sezione forum, ma dice che il link non e' in uso! Nella sezione driver, dice che momentaneamente non e' disponibile.
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?

Grazie.

dmiao83
01-03-2010, 15:38
Ciao,
Ho provato a scaricare dal sito sopra menzionato i driver e nella sezione forum, ma dice che il link non e' in uso! Nella sezione driver, dice che momentaneamente non e' disponibile.
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?

Grazie.

Ciao ho appena controllato il sito funziona perfettamdente... riprova... se hai problemi contattami in PM....
Cmq questo è il link diretto da dove ho scaricato il tutto....

http://forums.laptopvideo2go.com/topic/26075-v19621-windows-7vista-64bit-nvidia-desktop/?
Ciao
dmiao83

Predator_ISR
01-03-2010, 15:55
Ciao ho appena controllato il sito funziona perfettamdente... riprova... se hai problemi contattami in PM....

http://forums.laptopvideo2go.com/topic/26075-v19621-windows-7vista-64bit-nvidia-desktop/?
Ciao
dmiao83

Grazie per la disponibilita'.
Aggiungo che i driver del mio FZ sono quelli messi da Mamma Sony: non avvertivo la necessita' di aggiornare. Tale necessita' mi e' stata consigliata da Adobe PS, a seguito installazione di CS4!!

Predator_ISR
01-03-2010, 18:39

Ciao
dmiao83

Scusa se ritorno all'attacco, ma il link mi fa scaricare driver per w7 e vista64: io ho vista32.

Roby087
01-03-2010, 19:29
Scusa se ritorno all'attacco, ma il link mi fa scaricare driver per w7 e vista64: io ho vista32.

eccolo:

http://forums.laptopvideo2go.com/topic/26074-v19621-windows-7vista-32bit-nvidia-desktop/

Predator_ISR
01-03-2010, 20:34
Roby,

un'ultima scocciatura (spero) devo scaricarmi anche l'inf modified?

Roby087
01-03-2010, 21:02
Roby,

un'ultima scocciatura (spero) devo scaricarmi anche l'inf modified?

esatto... scarichi l'inf modificato e il driver
poi decomprimi il driver e inserisci l'inf modificato all'interno della cartella del driver sostituendo il file...

Predator_ISR
01-03-2010, 21:33
esatto... scarichi l'inf modificato e il driver
poi decomprimi il driver e inserisci l'inf modificato all'interno della cartella del driver sostituendo il file...

Roger that.

Ciao e grazie per l'aiuto.

matbosch
02-03-2010, 13:10
Installato W7 Ultimate x64 su FZ31M, HDD nuovo da 320Gb, nessunissimo problema di driver , tutto funge a perfezione, e con 4Gb di Ram è una goduria...molto meglio di Vista sp2! unici problemi l'attivazione di W7...ma è un altro discorso...!
ciao a tutti!:D

errata corriege: piccolo problemino di driver bluetooth..

Predator_ISR
02-03-2010, 14:46
Installato W7 Ultimate x64 su FZ31M, HDD nuovo da 320Gb, nessunissimo problema di driver, tutto funge a perfezione, e con 4Gb di Ram è una goduria...molto meglio di Vista sp2! unici problemi l'attivazione di W7...ma è un altro discorso...!
ciao a tutti!:D

Ciao, posso sapere il tipo di HDD che hai installato?

Grazie.

axelroth
02-03-2010, 16:05
Sapendo che la vita media di un note è sui 2 anni, poi inizia la sua obsolescenza, dopo quanto riterreste opportuno pensionarlo????

Sirbako
02-03-2010, 16:35
Sapendo che la vita media di un note è sui 2 anni, poi inizia la sua obsolescenza, dopo quanto riterreste opportuno pensionarlo????

io sono registrato al club vaio dal 08/10/2008. quindi fai 2 anni e 4 mesi :D
mi sta durando due lauree cmq.

cmq lo rottami quando nn va +, dipende anche da quello che ti serve.

matbosch
02-03-2010, 19:01
quindi fai 2 anni e 4 mesi :D
mi sta durando due lauree cmq.

cmq lo rottami quando nn va +

Anche a me...due lauree giuste giuste!!

Concordo quando non va più e non è più possibile nessun tipo di upgrade che lo renda inutilizzabile...! imho

@Predator_ISR: certo, è un hitachi HTS545032B9A300 ATA... è l'HDD di un lacie littledisk, ho scambiato i due dischi (in maniera di poter recuperare dati dal vecchio disco mentre installavo il so nuovo) senza nessun problema. dato che avevo bisogno di un HD portatile mi parevea la soluzione migliore.

matbosch
05-03-2010, 12:35
Salve...spero di non essere l'unico ad aver installato W7 x64 sul suo FZ.
Oggi mi è capitata una cosa strana...ho provato a collegare il mio WinMobile 5 al FZ tramite bluetooth (lo uso raramente). Individua dispositivo, scambio del seriale per autenticazione, aggiunta tra i dispositivi...e fin qua nessun problema. Avvio activeSync dal palmare-->connetti tramite bluetooth->impossibile stabilire connesione.Potrebbe non essere incluso nell'intervallo previsto.
Provo a connettere dal pc->impossibile stabilire la connessione.
Eppure se collego con il cavo non ci sono incompatibilità di nessun tipo...! E riesco traquillamente a inviare e ricevere file tramite bluetooth da entrambi i dispositivi.
Potrebbe essere un problema di driver della scheda bluetooth, ho installato quelli originali da sony.europe che si trovano anche nella lista del trhead ufficiale per FZ3 ma mi dice ancora "generic bluetooth adapter".
Avete info maggiori?
Grazie
m@

Kal
05-03-2010, 13:10

Se funziona,mai.
Almeno io faccio così.

plata
08-03-2010, 19:32
Salve
ho il notebook che vedete in firma e pochi mesi fa l'ho portato in assistenza per sostitutire la ventola. Ora si è ripresentato il solito problema: ventola nuova che gratta di nuovo.

Dite che me la cambieranno un'altra volta? :sofico:
Devo usare la garanzia estesa perchè è passato già un anno

ciao

marcello.m24
14-03-2010, 19:57
Salve
ho il notebook che vedete in firma e pochi mesi fa l'ho portato in assistenza per sostitutire la ventola. Ora si è ripresentato il solito problema: ventola nuova che gratta di nuovo.

Dite che me la cambieranno un'altra volta? :sofico:
Devo usare la garanzia estesa perchè è passato già un anno

ciao

se c'è il problema te lo ricambiano senza problemi :D :D :D :D

rewind.vr
15-03-2010, 16:57
dunque..salve a tutti, a breve faccio spesa..(ho un vaio fz-21m che uso poco)..
io vorrei sapere se
http://en.wikipedia.org/wiki/DDR2_SDRAM
Si possono montare ddr2 DDR2-800 DDR2-1066 ?
Avete provato o conoscete chi ha provato? ho spulciato il forum e si parla

Kingston Memoria SoDimm HyperX 4 Gb (2x2 Gb) ddr2 667 Mhz CL4 a 97 euro
Corsair Value Select - Memoria - 4 GB ( 2 x 2 GB ) - SO-DIMM 200 pin - DDR2 - 667 MHz / PC2-5300 - CL5 - senza buffer - non ECC a 104 euro

vantaggi di una rispetto all'altra? o possibilità di montare le 800?

Hard disk...fino a che taglio vengono riconosciuti dal bios? avete qualche notizia in riguardo? (che interfaccia?)

Ho appena installato linux..ubuntu 9.10..svecchiando la 8.10..
Ora mi appresto a buttare via vista..
quindi
backup della partizione nascosta..
backup della della famosa cartella dvd-vista..

per W7 c'è chi consiglia

http://www.mediafire.com/?mzjuxz2iygg
http://www.mediafire.com/?v2jmjjnuywo

c'è chi dice che sony ha messo i driver..
http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/updates/index.aspx?l=it_IT&m=VGN-FZ21M&os=10

Mi suggerireste qualcosa di Ssicuro...

se installo W7 poi linux me lo rivede o devo aggiustare qualcosa? e mi lascia scegliere la partizione?

rewind.vr
16-03-2010, 15:53
ho guardato un po le ram...kingston..seppure il formato delle 800 sia uguale a quello delle 677,
la tensione di alimentazione delle 800 è 2.0 volt che è maggiore dell'1.8 volt delle 677..
http://www.kingston.com/hyperx/products/khx_ddr2.asp

questo non vuol dire che le 800 consumino di più delle 677..il consumo di potenza potrebbe essere inferiore, dipende..P=V*I...e su un portatile è una cosa da valutare..

Ma di valori in potenza non ne ho visti..

Corsair Value Select - Memoria - 4 GB ( 2 x 2 GB ) - SO-DIMM 200 pin - DDR2 - 667 MHz / PC2-5300 - CL5 - senza buffer - non ECC

Kingston Memoria SoDimm HyperX 4 Gb (2x2 Gb) ddr2 667 Mhz CL4

Il CL4 e il CL5...dovrebbe essere la classe di latenza (maggiore è migliore è penso)

mentre l'ECC dovrebbe aiutare per le motherboard che lo supportano (ECC provides error checking ) anche se ho il dubbio che sia effettivamente un meccanismo del genere.. e in verità bisogna cercarle quelle ECC..

il buffer dovrebbe aiutare invece..se c'è..

Sirbako
16-03-2010, 15:56
...

ma con il pc che ci fai? no perchè aumentare la ram etc lo faresti per quale pro?

axelroth
17-03-2010, 10:23
Aumentare la ram non è mai sbagaliato, anzi anche se non utilizzi il note per cose particolari, in ogni caso rende l'esecuzione di qualsiasi programmap più agile.

Bambù
17-03-2010, 11:39
per le ram C4 o C5...

La CAS è una latenza: più il valore è basso meglio è...
Sono da preferire le C4 a parità di prezzo, anche se non credo che nell'uso normale si veda.

palmy
22-03-2010, 13:23
....
Mi suggerireste qualcosa di Ssicuro...

se installo W7 poi linux me lo rivede o devo aggiustare qualcosa? e mi lascia scegliere la partizione?

Devi reinstallare GRUB altrimenti non riuscirai a riavviare Linux.
La procedura corretta sarebbe quella di installare prima sistemi Microsoft poi Linux.

In alternativa tramite un LiveCD di Linux (una distro qualsiasi) che abbia la stessa architettura del sistema installato (32/64 bit) reinstalli in Boot Loader (tipicamente GRUB o GRUB2) sul MBR.

powhatan
22-03-2010, 14:43
Pronta la guida allo smontaggio e alla pulizia del Vaio VGN-FZ21s.
Valida (penso, fatemi sapere) anche per gli altri modelli della serie FZ.
La trovate a questo link: http://rapidshare.com/files/366720505/vgnfz21s_definitivo.pdf

Scusate per l'utilizzo di Rapidshare, con un po' di pazienza anche chi non ha account premium dovrebbe riuscire a scaricarla. A me fa comodo tenerla lì per prendere qualche Rapidpoint...

Se palmy la ritenesse utile, un link in prima pagina farebbe piacere :D

marcello.m24
22-03-2010, 15:49
La trovate a questo link: http://rapidshare.com/files/366720505/vgnfz21s_definitivo.pdf

Scusate per l'utilizzo di Rapidshare, con un po' di pazienza anche chi non ha account premium dovrebbe riuscire a scaricarla. A me fa comodo tenerla lì per prendere qualche Rapidpoint...

anche se non l'ho letta vado sulla fiducia, GRANDE GUIDA.

lo scorso anno ho fatto la pulizia con la guida del "gatto peloso" ci rimasi male perchè era troppo pulito... :D :D :D

powhatan
22-03-2010, 16:12
anche se non l'ho letta vado sulla fiducia, GRANDE GUIDA.

lo scorso anno ho fatto la pulizia con la guida del "gatto peloso" ci rimasi male perchè era troppo pulito... :D :D :D

Guarda le mie foto e vedrai un bel gattone, accumulato nel giro di 4/5 mesi.

P.s. Grazie!

palmy
22-03-2010, 19:04
....

Fatto!...e molto volentieri.
L'unica cosa ti chiedo di assicurare che il link resti vivo o di fornire quello nuovo se lo cambi ;)

powhatan
22-03-2010, 19:44
Fatto!...e molto volentieri.
L'unica cosa ti chiedo di assicurare che il link resti vivo o di fornire quello nuovo se lo cambi ;)

resta vivo... utile a voi, utile a me.

floola
22-03-2010, 19:49
Ottimo. Mi sono risparmiato di chiedere come fare per aprire la bestiola che ha bisogno di una pulita, c'è la guida pronta :D Grazie powhatan. Penso proprio andrà bene anche per l'FZ21M.

palmy
22-03-2010, 19:57
Io per la prima volta ho avvicinato il vaio ad una bevanda e zac...te pareva ci ho rovesciato la bibita senza zucchero sopra :muro: :muro: :muro: risultato tastiera andata completamente!!...provata a pulirla ma nulla da fare ormai i contatti sotto sono andati :doh:

Dovrò comperarne una nuova!...ne ho viste alcune in vendita su ebay ad circa 35-40 €.
Qualcuno mi sa suggerire un posto migliore dove trovarne una?

powhatan
22-03-2010, 20:45
Io per la prima volta ho avvicinato il vaio ad una bevanda e zac...te pareva ci ho rovesciato la bibita senza zucchero sopra :muro: :muro: :muro: risultato tastiera andata completamente!!...provata a pulirla ma nulla da fare ormai i contatti sotto sono andati :doh:

Dovrò comperarne una nuova!...ne ho viste alcune in vendita su ebay ad circa 35-40 €.
Qualcuno mi sa suggerire un posto migliore dove trovarne una?

Disgrazia!!!!!

Io ho visto questa, ma non so se ti va bene...
http://cgi.ebay.it/TASTIERA-ORIGINALE-SONY-PER-VAIO-VGN-FZ-LAYOUT-ITALIANO_W0QQitemZ380205428354QQcmdZViewItemQQptZTastiere?hash=item5886026e82#ht_4319wt_1165
o questa
http://cgi.ebay.it/SONY-VAIO-FZ-KEYBOARD_W0QQitemZ250601562494QQcmdZViewItemQQptZUK_Computing_ComputerComponents_KeyboardsMice?hash=item3a5904617e#ht_500wt_1182

comunque ce ne sono diverse...

palmy
22-03-2010, 20:59
Disgrazia!!!!!

Io ho visto questa, ma non so se ti va bene...
http://cgi.ebay.it/TASTIERA-ORIGINALE-SONY-PER-VAIO-VGN-FZ-LAYOUT-ITALIANO_W0QQitemZ380205428354QQcmdZViewItemQQptZTastiere?hash=item5886026e82#ht_4319wt_1165
o questa
http://cgi.ebay.it/SONY-VAIO-FZ-KEYBOARD_W0QQitemZ250601562494QQcmdZViewItemQQptZUK_Computing_ComputerComponents_KeyboardsMice?hash=item3a5904617e#ht_500wt_1182

comunque ce ne sono diverse...

la prima è quella che avevo visto io, la seconda mi sa (dalla foto) che è Layout US.

Vorrei provare ad un Sony store (qui a Monza ce n'è uno)..magari hanno qualcosa ma non ci giurerei

axelroth
23-03-2010, 12:41
Powhatan, grazie per la guida, pure io la scarico sulla fiducia.
Mi sarà molto utile a breve! :D

Adriano_87
24-03-2010, 10:27
ciao
vi porgo una domanda tecnica.
nessuno di voi ha sul proprio vaio segni lucidi che non vanno più via?
mi riferisco alla tastiera, touchpad e quella parte plasticosa nera che ci sta intorno. io ho sia sui tasti che sul touchpad e su quella parte di scocca nera appunto dei segni lucidi su quel nero opaco, che pensavo fossero normali segni di dita che però alla prima pulita sparissero. invece no le ho provate tutte ma non se ne vanno, ho provato anche con un pezzo di cotone imbevuto di trielina, ne va via un po' ma il grosso rimane. pensate che si possano eliminare in qualche modo? e soprattutto nessuno ce li ha?
perchè io ho comprato il pc a maggio 2008 e già ad agosto 2008 ne avevo la tastiera piena...possibile in 3 mesi di utilizzo???? :confused: :confused: :confused:
poi se riesco oggi o stasera vi metto anche una foto dei miei segni.
grazie
ciao

Sirbako
24-03-2010, 14:34
ciao
vi porgo una domanda tecnica.
nessuno di voi ha sul proprio vaio segni lucidi che non vanno più via?
mi riferisco alla tastiera, touchpad e quella parte plasticosa nera che ci sta intorno. io ho sia sui tasti che sul touchpad e su quella parte di scocca nera appunto dei segni lucidi su quel nero opaco, che pensavo fossero normali segni di dita che però alla prima pulita sparissero. invece no le ho provate tutte ma non se ne vanno, ho provato anche con un pezzo di cotone imbevuto di trielina, ne va via un po' ma il grosso rimane. pensate che si possano eliminare in qualche modo? e soprattutto nessuno ce li ha?
perchè io ho comprato il pc a maggio 2008 e già ad agosto 2008 ne avevo la tastiera piena...possibile in 3 mesi di utilizzo???? :confused: :confused: :confused:
poi se riesco oggi o stasera vi metto anche una foto dei miei segni.
grazie
ciao

il mio è un alone. tranne su qwyjk

Adriano_87
24-03-2010, 14:37
il mio è un alone. tranne su qwyjk

ma quindi il nostro problema cos'è, un'usura della plastica? possibile che la sony metta dei materiali così scadenti??? cavoli dopo 3 mesi erano già usciti...capisco dopo un paio d'anni...:muro:

Bambù
24-03-2010, 17:26
ma quindi il nostro problema cos'è, un'usura della plastica? possibile che la sony metta dei materiali così scadenti??? cavoli dopo 3 mesi erano già usciti...capisco dopo un paio d'anni...:muro:

è la plastica che si "usura" lucidandosi con l'azione delle dita... non è problema di sony... più o meno lo fanno tutti i portatili. Se noti saranno + lucidi i tasti che usi di più....

Ciao

ricaia
24-03-2010, 17:39
se avete intenzione di aprire il portatile per pulire la ventola
vi consiglio anche di smontare il dissipatore
e cambiare la pasta sulla cpu e gpu
sul mio fz18e era talmente secca che ò fatto fatica a levarla
lo rimessa e il risultato è stato -7 gradi adesso sta a 45 cpu e 60 gpu
:D

powhatan
24-03-2010, 22:28
se avete intenzione di aprire il portatile per pulire la ventola
vi consiglio anche di smontare il dissipatore
e cambiare la pasta sulla cpu e gpu
sul mio fz18e era talmente secca che ò fatto fatica a levarla
lo rimessa e il risultato è stato -7 gradi adesso sta a 45 cpu e 60 gpu
:D

E' un'operazione che mi inquieta.
Se qualcuno ripetesse l'operazione, potrebbe pubblicare le foto?

Adriano_87
24-03-2010, 22:33
è la plastica che si "usura" lucidandosi con l'azione delle dita... non è problema di sony... più o meno lo fanno tutti i portatili. Se noti saranno + lucidi i tasti che usi di più....

Ciao

ma dopo solo 3 mesi di utilizzo no dai, un conto dopo 2 anni...
cavoli ho visto pc asus, hp, persino acer, di gente che comunque usa il pc tutti i giorni, anche più datati del mio, e non hanno un'usura del genere...

Bambù
25-03-2010, 08:31
ma dopo solo 3 mesi di utilizzo no dai, un conto dopo 2 anni...
cavoli ho visto pc asus, hp, persino acer, di gente che comunque usa il pc tutti i giorni, anche più datati del mio, e non hanno un'usura del genere...

Anche io vedo HP, dell, asus... prima o dopo lo fanno tutti...
quelli della serie FZ dei vaio sono lasciati più al "grezzo" come plastica ... probabilmente sono trattati con qualcosa per renderli opachi che viene via o hanno solo meno film protettivo degli altri! In ogni caso... è solo un fatto puramente estetico.

Adriano_87
25-03-2010, 08:40
Anche io vedo HP, dell, asus... prima o dopo lo fanno tutti...
quelli della serie FZ dei vaio sono lasciati più al "grezzo" come plastica ... probabilmente sono trattati con qualcosa per renderli opachi che viene via o hanno solo meno film protettivo degli altri! In ogni caso... è solo un fatto puramente estetico.

si si che sia un fatto puramente estetico non c'è dubbio.
però concorderai con me che mi son girate un po' le balle quando dopo 3 mesi ho visto uscire questi segni su un pc che l'ho pagato 1250 €!!! (fz31s)
quando c'è chi con l'acerino da 500 € i segni non ce li ha ancora...
è solo una questione di rapporto qualità/prezzo che non mi sembra poi così corretta.
anche perchè se vogliamo dirla tutta in meno di un anno mi è anche saltata la batteria (esausta, non tiene più di carica) e ho dovuto comprarla nuova e poi l'alimentatore è saltato anche lui, fortunatamente questo (e non me lo sarei mai aspettato) me lo hanno fatto passare in garanzia.
sia chiaro non che mi trovo male ora con l' fz31s però ripeto per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo e ciò che a me è successo la sony mi ha abbastanza deluso, dato che ripeto non è un portatile da fascia bassa ma costava ben 1250 €.

Bambù
25-03-2010, 11:02
però concorderai con me che mi son girate un po' le balle quando dopo 3 mesi ho visto uscire questi segni su un pc che l'ho pagato 1250 €!!! (fz31s)
è solo una questione di rapporto qualità/prezzo che non mi sembra poi così corretta.
anche perchè se vogliamo dirla tutta in meno di un anno mi è anche saltata la batteria (esausta, non tiene più di carica) e ho dovuto comprarla nuova e poi l'alimentatore è saltato anche lui, fortunatamente questo (e non me lo sarei mai aspettato) me lo hanno fatto passare in garanzia.
sia chiaro non che mi trovo male ora con l' fz31s però ripeto per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo e ciò che a me è successo la sony mi ha abbastanza deluso, dato che ripeto non è un portatile da fascia bassa ma costava ben 1250 €.

Un po' sfigatello... :P
Scherzi a parte su questo siamo abbastanza d'accordo.
Costava troppo per quel che vale.

Predator_ISR
25-03-2010, 17:57

E' un "problema" che ho notato anche io. Tralaltro l'ho notato solo sull
FZ mentre sia sull FE che sull FS questo difetto non c'e'; forse sara' che l'FS ha la tastiera bianca e quindi non si nota.

bIRGUs
27-03-2010, 23:47
Ciao a tutti, è un po che non posto.
Qualcuno riesce a vedere i bluray con win7 ? che programma usa?
Con quelli che ho provato (es windvd o total media theatre 3) ho sempre un errore di overlay video...
Ho provato a cambiare i drivers video ma nulla.
Any suggest ?

p.s. avevo avuto lo stesso problema con Vista x64 reinstallato exNovo

marcello.m24
30-03-2010, 15:28
Ciao a tutti, è un po che non posto.
Qualcuno riesce a vedere i bluray con win7 ? che programma usa?
Con quelli che ho provato (es windvd o total media theatre 3) ho sempre un errore di overlay video...
Ho provato a cambiare i drivers video ma nulla.
Any suggest ?

p.s. avevo avuto lo stesso problema con Vista x64 reinstallato exNovo

i li vedo, serve solo una cosa per vederli per mia esperienza.... i driver originali, poi se è diverso fatemi sapere

uso win 7 x32

Sirbako
02-04-2010, 11:23
che driver avete usato per la memory card in win7?

floola
02-04-2010, 15:07

Sul mio FZ21M era della Texas Instruments. Le unità non sono subito visibili, ma va spuntata una opzione per rendere visibili le unità vuote e nascoste.

elect
06-04-2010, 14:33
Sul VGN-FZ18E (Karmic 64) ho risolto per l'audio e parzialmente per la webcam.

La wecam non viene riconosciuta su Cheese ma su Xawtv invece tutto ok.

Su Skype invece per le videochiamate dall'altra parte adesso si vede giusto (cioè non capovolto) ma la maggior parte dell'area è occupata dal verde, mentre nello spazio in alto rimanente c'è l'immagine corretta ripetuta 2 volte in senso orizzontale.

Qualche idea?

Moduli caricati solo r5u870

Con

#videodev
#video-buf
#v4l1-compat
#v4l2-common

Non va più niente ^^

Dalkor
12-04-2010, 13:25
Ciao a tutti, mi chiamo Gianluca e ho acquistato il mio vaio fz21s a ottobre 2007 da un negozio online...

preciso che utilizzo Debian dal primo giorno che mi e' arrivato il notebook ;)
Non mi ha mai dato alcun problema fino a pochi giorni fa, quando sono comparsi dei piccoli puntini blu durante l'esecuzione di applicativi che necessitavano l'accellerazione 3d...

Ora dopo alcuni giorni in cui comunque riuscivo ad avviare Debian non mi permette nemmeno di avviare il SO, solo Windows Vista riesce, disabilitando il driver, ad avviarsi con evidenti problemi di risoluzione....

Ho letto che Sony ha ammesso di avere problemi con le gpu Nvidia della serie 8400/8600 e che per tali schede video montate sui suoi portatili estende la garanzia a 4 anni...

Ho letto che alcuni di voi hanno avuto lo stesso problema e che siete ricorsi all'assistenza sony, vorrei anche io procedere in tale senso ma non avendo comprato il pc in un negozio convenzionale non so come muovermi... cosa mi consigliate di fare? cercare un centro assistenza nella mia zona oppure chiamare il call center della sony?

Scusate per la lunghezza del post...

Ringrazio anticipatamente chi mi rispondera'...

rainweb
12-04-2010, 14:20
Sul VGN-FZ18E (Karmic 64) ho risolto per l'audio e parzialmente per la webcam.

La wecam non viene riconosciuta su Cheese ma su Xawtv invece tutto ok.

Su Skype invece per le videochiamate dall'altra parte adesso si vede giusto (cioè non capovolto) ma la maggior parte dell'area è occupata dal verde, mentre nello spazio in alto rimanente c'è l'immagine corretta ripetuta 2 volte in senso orizzontale.

Qualche idea?

Moduli caricati solo r5u870

Con

#videodev
#video-buf
#v4l1-compat
#v4l2-common

Non va più niente ^^

Io ho il tuo stesso notebook ma con karmic a 32 bit e ho risolto qui
http://radu.cotescu.com/2009/11/05/flipped-images-ubuntu-webcam/

con
echo -e "\n# libv4l PPA\ndeb http://ppa.launchpad.net/libv4l/ppa/ubuntu `lsb_release -c | awk '{print $2}'` main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list
sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com C3FFB4AA
sudo apt-get update
sudo apt-get install libv4l-0

e con
LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so application_name
nel caso di skype

puoi anche dare un'occhiata sul forum di ubuntu
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=199106.msg2781068#msg2781068

si parla anche di ubuntu a 64 bit
LD_PRELOAD=/usr/lib32/libv4l/v4l1compat.so /usr/bin/skype

Popcorn
12-04-2010, 15:24
Ragazzi, cortesemente qualcuno può indicarmi dove posso trovare la guida con tanto di immagini che era stata postata (non ricordo se l'avevo vista qui o nel vecchio thread). Avrei bisogno di aprire il mio VAIO.. :stordita:

floola
12-04-2010, 21:03

Eccola qua, spero sia quella che ti serve.

Popcorn
14-04-2010, 13:03

Grazie mille, gentilissimo! ;)

Sir Roger
15-04-2010, 21:58

Serve pure a me!! Ieri sera provando a videogiocare dopo un po ho sentito un leggera puzza di plastica bruciata.. ho spento il tutto in fretta! :( successo niente per fortuna!
Lasciato raffreddare e riacceso mi dava temperature preoccupanti a funzionamento a vuoto.. ho dato un bel soffione sull'entrata della presa d'aria provocando un bel sbuffo di polvere... sabato smonto e ripulisco il tutto anch'io!

Ho una domanda sulla guida: per pulire la ventola è proprio necessaro staccare il frontalino casse, tastiera e collegamenti sottostanti o sono passaggi facoltativi?

Grazie mille a Powhatan per la guida e a Floola per la segnalazione!!

floola
15-04-2010, 23:02
Ho una domanda sulla guida: per pulire la ventola è proprio necessaro staccare il frontalino casse, tastiera e collegamenti sottostanti o sono passaggi facoltativi?

Premessa: io non ho ancora fatto la pulizia. Cmq credo di no, perché le ventole sono rivolte verso la cover inferiore, dunque non è necessario seguire alla lettera i passaggi per pulire le sole ventole. Potrei però sbagliarmi. Prima o poi dovrò trovare un giorno per togliere la lana merinos anche dal mio Vaio :asd:

palmy
16-04-2010, 10:12
Ho comperato una nuova tastiera per il mio FZ e sostituita con quella vecchia rotta....adesso il mio Vaio è tornato funzionante :yeah: :happy:

Bambù
16-04-2010, 11:12
Ho comperato una nuova tastiera per il mio FZ e sostituita con quella vecchia rotta....adesso il mio Vaio è tornato funzionante :yeah: :happy:

Mittico!!!
Avevo paura di perderti nel nostro "club".
Ben Tornato!!
:cincin:

marcello.m24
16-04-2010, 14:22
tranquilli anche se smontate tutto non ci sono problemi a rimontare le cose come stavano prima, ce l'ho fatta anche io quindi.. :-)

Sir Roger
19-04-2010, 19:19
Mi son dimenticato di dirvi che ho fatto la pulizia!!!
Tutto ok!! pensavo molto peggio! :D :D

distefano
19-04-2010, 19:57
raga qualkuno col vaio fz31s ke è passato a xp ke drver avete usato ?
ci sono perifiriche che nn vi fungono ?
Per caso vi risulta ci siano problemi con l'accelerazione video hardware per l'hd e i blu ray ?

batisgrulla
19-04-2010, 23:14
Ciao a tutti, anche io sono tra i primi possessori della serie FZ21 e seguo il thread fin dall'inizio. Vorrei ricomprare la batteria, qualcuno ha acquistato con soddisfazione su ebay? Suggerimenti?
Ho spulciato il thread ma non ho trovato nulla ....

Predator_ISR
20-04-2010, 07:13

Grazie mille a Powhatan per la guida e a Floola per la segnalazione!!

tranquilli anche se smontate tutto non ci sono problemi a rimontare le cose come stavano prima, ce l'ho fatta anche io quindi.. :-)

Se mi ricordo bene, quando l'ho smontato circa due anni fa, staccare il frontalino e' necessario per accedere alle viti delle cerniere dello schermo.
Per fare la pulizia sulla ventolina e dintorni non credo sia necessario e comunque si tratta solo di smontare delle viti in piu' niente di drammatico.
A mio parere, l'unica "zona" che richiede attenzione e' proprio la cornice dello schermo qualora dovete "operare" su di esso (i.e. sostituzione) perche' ci sono dei gancetti di plastica che si possono rompere, per il resto non ho incontrato problemi.
Preciso che io ho l'equivalente USA dell'FZ31M (il mio si "chiama" FZ460E).

Sir Roger
20-04-2010, 14:45
Se mi ricordo bene, quando l'ho smontato circa due anni fa, staccare il frontalino e' necessario per accedere alle viti delle cerniere dello schermo.
Per fare la pulizia sulla ventolina e dintorni non credo sia necessario e comunque si tratta solo di smontare delle viti in piu' niente di drammatico.
A mio parere, l'unica "zona" che richiede attenzione e' proprio la cornice dello schermo qualora dovete "operare" su di esso (i.e. sostituzione) perche' ci sono dei gancetti di plastica che si possono rompere, per il resto non ho incontrato problemi.
Preciso che io ho l'equivalente USA dell'FZ31M (il mio si "chiama" FZ460E).

Si confermo! Va tolto il frontalino e per ciascuna cerniera vanno svitate le 2 viti laterali mentre la vite centrale va tolta solo se dovete smontare anche lo schermo.

distefano
20-04-2010, 15:47
raga devo urgentemente formattare il mio fz31s perke ho preso dei virus tosti, nn c'è migliore occasione per mettere xp, mi potete dare risposta al mio ultimo reply fatto nella precedente pag ?

marcello.m24
20-04-2010, 19:11
raga devo urgentemente formattare il mio fz31s perke ho preso dei virus tosti, nn c'è migliore occasione per mettere xp, mi potete dare risposta al mio ultimo reply fatto nella precedente pag ?

funziona tutto ad eccezione dei soliti s1 e av mode che funzionano solo con vista x32... ciao

Popcorn
22-04-2010, 18:26
Ragazzi io ho un FZ31Z e cercavo un firmware recente per il Blu-ray Matshite. Visto che io ho Windows 7 (64bit) sul mio VAIO, ho però notato che il firmware fornito da Sony non è compatibile con Win7 64bit.
Questo è il nome di quello ufficiale Sony:
Blu-ray Drive Firmware UJ-220B - 1.04080723

..sapete aiutarmi? :)

distefano
22-04-2010, 18:30
perfetto s1 e av tanto non me ne frega niente, alla possibilita di avere il favoloso xp a s1 e av ci si rinuncia volentieri.
Il prob è ke io tempo fa avevo letto ke nel downgrade a xp per il 31s ma penso per tutta la famiglia fz vi erano dei problemi riguardo a :

1) Manca la possibilita tramite i tast FN di poter regolare la lumionosita dello skermo (cosa ke ritengo molto importante)

2) Alcune periferiche come il modulo bluetoth, il lettore di microcard e soprattutto l'uscita audio non fungevano bene

3) E poi cosa per me di fondamentale rilievo dato che uso molto l'uscita hdmi del portatile e soprattuto il notebook stesso per vedere film in blu ray e altri filmati in alta risoluzione, avevo letto ke i driver per xp della nostra geforce 8600m ke abbiamo sui nostri FZ nn dia l'accelerazione video hardware per l'hd e i blu ray .

Qualcuno sa se questi difetti sono stati risolti magari con nuove versioni uscite dei vari driver di queste periferiche ?

Ho visto ke è presente una guida completa passo-passo per il passagio a xp compreso come fare il cd di xp sp2 con integrato il driver sata per l'hd, qualucuno conosce su qualke sito una guida in ita

marcello.m24
22-04-2010, 21:09
perfetto s1 e av tanto non me ne frega niente, alla possibilita di avere il favoloso xp a s1 e av ci si rinuncia volentieri.
Il prob è ke io tempo fa avevo letto ke nel downgrade a xp per il 31s ma penso per tutta la famiglia fz vi erano dei problemi riguardo a :

1) Manca la possibilita tramite i tast FN di poter regolare la lumionosita dello skermo (cosa ke ritengo molto importante)

2) Alcune periferiche come il modulo bluetoth, il lettore di microcard e soprattutto l'uscita audio non fungevano bene

3) E poi cosa per me di fondamentale rilievo dato che uso molto l'uscita hdmi del portatile e soprattuto il notebook stesso per vedere film in blu ray e altri filmati in alta risoluzione, avevo letto ke i driver per xp della nostra geforce 8600m ke abbiamo sui nostri FZ nn dia l'accelerazione video hardware per l'hd e i blu ray .

Qualcuno sa se questi difetti sono stati risolti magari con nuove versioni uscite dei vari driver di queste periferiche ?

Ho visto ke è presente una guida completa passo-passo per il passagio a xp compreso come fare il cd di xp sp2 con integrato il driver sata per l'hd, qualucuno conosce su qualke sito una guida in ita

non ho mai provato ma credo che fn funzioni perchè ci sno i driver da sony asia quindi... ma credo con quasi certezza che i B-R te li scordi, i driver sono solo per vista e poi per 7 che più o meno è la solita roba, :-) ciao

Xilema
23-04-2010, 10:23
Ragazzi io ho un FZ31Z e cercavo un firmware recente per il Blu-ray Matshite. Visto che io ho Windows 7 (64bit) sul mio VAIO, ho però notato che il firmware fornito da Sony non è compatibile con Win7 64bit.
Questo è il nome di quello ufficiale Sony:
Blu-ray Drive Firmware UJ-220B - 1.04080723

..sapete aiutarmi? :)

Un amico mi ha chiesto se gli trovavo i driver per 7... visto che anche lui ha voluto installarlo, ma ora... appunto non gli funge più il blu-ray.

Zantv
24-04-2010, 11:40
Ah quindi ricapitolando con win 7 non funzia più il BR? A nessuno funziona?

Kal
24-04-2010, 12:57
A me,funziona benissimo il lettore/masterizzatore Blu-Ray con Win7 a 64bit con firmware di serie.
Perchè vi avventurate in pericolose operazione di aggiornamento firmware?

Zantv
24-04-2010, 13:32
A me,funziona benissimo il lettore/masterizzatore Blu-Ray con Win7 a 64bit con firmware di serie.

ah ok..grazie mille per la risposta...la prossima settimana volevo togliere vista 32 per mettere win 7 64...e mi stavo preoccupando per il BR

ricaia
24-04-2010, 17:42
ho un problema e me ne sono reso conto solo oggi
ho windows seven ed ho usato sempre il mause oggi usando il touchpad
mi sono accorto che non mi fa scorrere le pagine non va lo scrool
mi potete consigliare dei driver adatti per il vaio fz 18e

marcello.m24
25-04-2010, 11:18
ah ok..grazie mille per la risposta...la prossima settimana volevo togliere vista 32 per mettere win 7 64...e mi stavo preoccupando per il BR

a me certo che funziona il lettore ma con win x64 riesci a vedere i blueray? fammi sapere ciao grazie

stook_84
28-04-2010, 15:56
ciao ragazzi sono un possessore di un fz 38m che mi sta facendo le bizze, ho provato anche ad aprirlo a pulire le ventole e rimettere la pasta termoconduttiva segeundo la guida pochi post prima sul chipset, cpu e gpu senza risolvere, il problema lo potete vedere su questo video, con la speranza che sappiate aiutarmi in qualche modo vi ringrazio molto.

http://www.2shared.com/file/12897421/3463b1af/MOV01130.html

marcello.m24
30-04-2010, 10:23
ciao ragazzi sono un possessore di un fz 38m che mi sta facendo le bizze, ho provato anche ad aprirlo a pulire le ventole e rimettere la pasta termoconduttiva segeundo la guida pochi post prima sul chipset, cpu e gpu senza risolvere, il problema lo potete vedere su questo video, con la speranza che sappiate aiutarmi in qualche modo vi ringrazio molto.

http://www.2shared.com/file/12897421/3463b1af/MOV01130.html

se reinstalli tutto che fa?

Kal
30-04-2010, 12:30
Beh ragazzi,
sono appena tornato a casa dal lavoro ed ho trovato una raccomandata dall'UK dove dentro c'e il T9500.
Ora,lo volevo montare assieme alle ram,ma non ce la faccio ad aspettare.
Oggi pomeriggio "opero" l'FZ11Z e vi faccio sapere se funziona oppure no con il Penryn!

Kal
30-04-2010, 14:58
Ho finito.
Vi racconto la mia esperienza con un po' di foto.
Ecco come si presenta il mio FZ11Z con CPU-Z.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100430161531_T7300eBios.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100430161531_T7300eBios.jpg)

Dall'immagine,potete vedere il T7300 a 65nm (Merom) con i suoi bei 4MB cache L2 a 16-way ed il bus a 800Mhz ed il bios del mio FZ11Z che è la versione R0050J7,quindi quella comune a tutti gli FZ1 (presumo).

Ho fatto anche l'immagine delle prestazioni del processore da Win7:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100430161728_PrestazioniT7300.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100430161728_PrestazioniT7300.jpg)

Da qui,si vede che il punteggio delle prestazioni è di 5,1.

A questo punto,ho spento il portatile e preso in mano il T9500 ed ecco come si presenta:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100430161817_SpecificheT9500.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100430161817_SpecificheT9500.JPG)

Io ho trovato il modello SLAQH,ma anche lo SLAYX dovrebbe avere le stesse caretteristiche,ovvero Penryn a 45nm,bus a 800Mhz e cache L2 di 6MB.

Ho preso il Vaio,mi sono sistemato sul tavolo ed ho incominciato a smontarlo pezzo-pezzo per arrivare fino al socket P 478.
Ecco 2 fotine:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100430161902_VaioSmontato.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100430161902_VaioSmontato.JPG)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100430162040_PenrynChipseteGPU.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100430162040_PenrynChipseteGPU.JPG)

Per rimuovere il T7300 dal socket,c'e' da girare una vitina che permette l'estrazione del processore,un po' come avveniva per i vecchi P4 Northwood (Socket 478 desktop).
Ho levato il T7300 ed ho messo il T9500 ed ho rigirato la vitina ma ho trovato parecchia resistenza ed è qui che ho iniziato a pensare che forse il mio piano di upgrade stava andando a scemare.....
Ho insistito con un po' di forza e si è richiuso.
Ho messo la pasta termoconduttiva e si nota subito che il die del Penryn è più piccolino del merom.
Ho richiuso il portatile e l'ho attaccato alla corrente abbastanza convinto di 3 cose:

1)Che non si accendeva neanche
2)Qualosa si fosse acceso,sicuramente avrei trovato problemi con il bios
3)Anche se partiva,la frequenza del processore non era quella di 2,60Ghz.

Ho premuto il pulsante di alimentazione ed ho visto che si accendeva,che andava avanti nel bios e che caricava Windows7......
Dopodichè,appena partito windows,in basso a destra è comparsa l'icona che un nuovo dispositivo stava installando i driver e,dopo pochi instanti,è apparsa la scritta che si doveva riavviare il pc.
Riavviato il pc,ho aperto CPU-Z ed ho visto questa visione paradisiaca: :D:D:D:D

http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100430162127_T9500eBios.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100430162127_T9500eBios.jpg)

T9500 a 45nm,cache L2 di 6MB a 24-way,nuovi set di istruzioni e,soprattutto,vecchio bios :D :D
Eh si!!!!!!
Con il bios R0050J7,almeno sugli FZ11Z,ci funzionano anche i Penryn con il bus a 800Mhz!!!!!!:cool: :cool:

Altra fotina delle prestazioni di Win7:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100430162225_PrestazioniT9500.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100430162225_PrestazioniT9500.jpg)

Stranamente,pure il punteggio delle Ram è salito senza che le toccassi,ma va bene,si sa che Win scazza parecchio!!!

Ed in più,altre 2 notizie:

-La temperatura del processore in idle è di 30-32°C,quindi,circa 10°C di meno del T7300
-La frequenza del T9500,quando non è in idle,ma in full,mi va a 2.793Mhz contro i 2.600Mhz che dovrebbero essere!!!:D

Quindi,ricapitolando:

Gli FZ Santa Rosa con Bios R0050J7 vanno d'amore e d'accordo con i Penryn a 45nm con il bus di 800Mhz!!!

Alla prossima prova (a breve) con gli 8Gb di DDR2-677Mhz!!!!!

diabolik1981
30-04-2010, 15:14
L'incremento del punteggio Ram è dovuto al bus maggiore del t9500 rispetto al vecchio processore.

P.S.

Posta immagini più piccole...non tutti abbiamo schermi 22" 2500x1600

Kal
30-04-2010, 15:28
L'incremento del punteggio Ram è dovuto al bus maggiore del t9500 rispetto al vecchio processore.

P.S.

Posta immagini più piccole...non tutti abbiamo schermi 22" 2500x1600

Ma il bus è lo stesso,ovvero 800Mhz.
Ho ridimensionato le immagini! :)

!elbarto!
30-04-2010, 15:53
Magico! dove hai trovato la cpu?

diabolik1981
30-04-2010, 15:55
Ma il bus è lo stesso,ovvero 800Mhz.
Ho ridimensionato le immagini! :)

l'incremento della cache L2 potrebbe portare ad aumenti dei punteggi.

Kal
30-04-2010, 16:09
Magico! dove hai trovato la cpu?

Grazie caro! ;)
L'ho presa sul noto sito di aste,da un venditore in Gran Bretagna! ;)

powhatan
01-05-2010, 20:46
Il Premio Legge Basaglia è tuo!

demy1981
01-05-2010, 22:05
Grazie caro! ;)

Ottima notizia KAL.

La aspettavo da parecchi mesi...:D

Io da 2 mesi ho fatto upgrade a 4 GB di ram e ad un T7700 e devo dire che già la situazione è cambiata di molto. Sembra di avere un'altro portatile per le mani.

Sicuramente l'Upgrade ad un T9500 ne vale la pena farlo non tanto per la cache a 6 MB ma per il set di istruzioni SSE 4.1

Quindi lo si può dire....lunga vita ai sony FZ1xx

Kal
01-05-2010, 22:35
.....Quindi lo si può dire....lunga vita ai sony FZ1xx

Si,lo possiamo dire!!

Inoltre,l'upgrade al Penryn è anche consigliato per l'abbassamento delle temperature di circa 10°C in idle che non è poco.

Ah,il moltiplicatore del T9500 è di 13x (200x13=2600Mhz) ma quando è in full in compressione video,si attiva anche il 14X per un totale di 2800Mhz.
Questa cosa,l'avevo letta anche da RmClock per il T7300 che mi metteva un moltiplicatore "speciale"di 11x (contro il normale 10x) ma non si era mai attivato,neanche sotto Prime95 o IBT.
Volevo riportare questa curiosità e sapere se anche sui vostri modelli il processore ha un moltiplicatore di 1x superiore a quello massimo standard.
Vi dico questo perchè ho letto su alcuni forum stranieri che alcuni sono riusciti ad abilitarlo modificando il bios.

demy1981
01-05-2010, 22:56
Si,lo possiamo dire!!

Inoltre,l'upgrade al Penryn è anche consigliato per l'abbassamento delle temperature di circa 10°C in idle che non è poco.

Ah,il moltiplicatore del T9500 è di 13x (200x13=2600Mhz) ma quando è in full in compressione video,si attiva anche il 14X per un totale di 2800Mhz.
Questa cosa,l'avevo letta anche da RmClock per il T7300 che mi metteva un moltiplicatore "speciale"di 11x (contro il normale 10x) ma non si era mai attivato,neanche sotto Prime95 o IBT.
Volevo riportare questa curiosità e sapere se anche sui vostri modelli il processore ha un moltiplicatore di 1x superiore a quello massimo standard.
Vi dico questo perchè ho letto su alcuni forum stranieri che alcuni sono riusciti ad abilitarlo modificando il bios.

onestamente non ho mai verificato questa cosa, ma vista la curiosità sicuramente lo verificherò al più presto.

Però per quale motivo il moltiplicatore aumenta a full? Forse per aumentare la stabilità del processore quando è sotto stress?

Predator_ISR
02-05-2010, 09:55
Ciao Kal,

ho letto con vivo interesse quanto da te fatto e sarei tentato di seguirti nell'impresa; al momento ho delle domande banali da porti: la prima, tu scrivi:
"Io ho trovato il modello SLAQH,ma anche lo SLAYX dovrebbe avere le stesse caretteristiche,ovvero Penryn a 45nm,bus a 800Mhz e cache L2 di 6MB."
Domanda, ai altre info in merito? Lo chiedo perche' la "nota piattaforma d'aste on line ne riporta alcuni disponibili in estremo oriente (Taiwan) e sono del tipo SLAYX.
La pasta termica la forniscono loro o devo prenderla a parte?

Grazie.

Kal
02-05-2010, 10:25
Ciao Kal,

ho letto con vivo interesse quanto da te fatto e sarei tentato di seguirti nell'impresa; al momento ho delle domande banali da porti: la prima, tu scrivi:
"Io ho trovato il modello SLAQH,ma anche lo SLAYX dovrebbe avere le stesse caretteristiche,ovvero Penryn a 45nm,bus a 800Mhz e cache L2 di 6MB."
Domanda, ai altre info in merito? Lo chiedo perche' la "nota piattaforma d'aste on line ne riporta alcuni disponibili in estremo oriente (Taiwan) e sono del tipo SLAYX.
La pasta termica la forniscono loro o devo prenderla a parte?

Grazie.

Ciao,
allora per quanto riguarda la questione delle sigle,io ho capito questo:

I modelli SLAQH e SLAYX,secondo l'Intel Spec Finder,sono i processori per il Socket P 478,ovvero,il nostro.

I modelli con le sigle SLAPW e SLAZA sono i modelli per il socket B 479,quindi,non vanno bene per il nostro portatile.

Quindi,i T9500 con le sigle SLAQH e SLAYX sono quelli da prendere in considerazione per l'upgrade.
Differenze tra gli SLAQH e SLAYX,non ne ho viste sul sito Intel.

Riporto il link,magari qualcuno più esperto le riesce a vedere:

http://processorfinder.intel.com/List.aspx?ParentRadio=3201%2c3168%2c3223%2c3222%2c2643%2c3040%2c2967%2c3008%2c2278%2c2883%2c2304%2c2848%2c826%2c942%2c58%2c&ProcFam=2643&SearchKey=

Sul sito delle aste,a volte,escono anche T9500 provenienti dall'Europa come Germania e Regno Unito,magari aspetta qualche offerta proveniente da qui,così non paghi la dogana e dovrebbe essere più sicuro comprare in Europa.
Per la pasta termica,io ho usato quella che avevo a casa,la Artic Silver 5.

Kal
02-05-2010, 10:28
....Però per quale motivo il moltiplicatore aumenta a full? Forse per aumentare la stabilità del processore quando è sotto stress?

Magari lo fa per aumentare le performance per un breve periodo di tempo perchè,ad un moltiplicatore più alto,corrisponde maggior calore,stres,voltaggio processore (una specie di overclok dinamico) e stabilità generale.
Magari,solo sotto Win7 (io ho il 64bit) si "sblocca" questo moltiplicatore che sotto XP e Vista non poteva funzionare.

Comunque,approfondirò l'argomento,sono curioso.

Kal
02-05-2010, 10:29
Il Premio Legge Basaglia è tuo!

Eh....Non conosco questo premio,ma ne deduco che dovrebbe essere una cosa positiva,no????:D :D :D :D :D

dmiao83
02-05-2010, 10:41
Ottima notizia KAL.

La aspettavo da parecchi mesi...:D

Io da 2 mesi ho fatto upgrade a 4 GB di ram e ad un T7700 e devo dire che già la situazione è cambiata di molto. Sembra di avere un'altro portatile per le mani.

Sicuramente l'Upgrade ad un T9500 ne vale la pena farlo non tanto per la cache a 6 MB ma per il set di istruzioni SSE 4.1

Quindi lo si può dire....lunga vita ai sony FZ1xx
Hai messo 4 Gb :sofico: :sofico: ... hai fatto delle modifiche al bios?
Se non erro @Kal perlava anke di 8 Gb... Qsto portatile è fantastico

Grazie caro! ;)

Ho notato che le tue prestazioni di partenza sono 5,1 - 5,1 - 5,0 - 5,5 - 5,9... hai apportato modifiche software e/o hardware?... io con il FZ11Z sono a 5,1 - 5,1 - 5,3 - 4,9 - 4,2... come dirver video ho 197.45....:confused: :confused: :confused:

Grazie
dmiao83

Predator_ISR
02-05-2010, 10:48
Ciao,

I modelli SLAQH e SLAYX,secondo l'Intel Spec Finder,sono i processori per il Socket P 478,ovvero,il nostro.

I modelli con le sigle SLAPW e SLAZA sono i modelli per il socket B 479,quindi,non vanno bene per il nostro portatile.

Quindi,i T9500 con le sigle SLAQH e SLAYX sono quelli da prendere in considerazione per l'upgrade.

Grazie per la rapida ed esauriente risposta.
In effetti io devo guardare bene che monto in termini di socket, perche' il mio FZ l'ho acquistato negli States a dicembre 2007, ed ha come siglaFZ260E: credo che sia equivalente dell'FZ21M europeo, ma comunque un'occhiata al sito Sony devo darla per essere certo del tipo di socket.
Circa l'acquisto in Europa del 9500, dici che i prezzi sono equivalenti (o quasi) con quelli di Taiwan/HK/Pechino ecc..

dmiao83
02-05-2010, 11:14
Ciao,

.

I modelli SLAQH e SLAYX sono proprio quelli che montano sul nostro socket... gli altri quelli con socket B (hanno la disposizione dei piedini differente... se non erro)...
Dal sito Intel si nota che:
SLAQH tensione: 1.062V-1.150V
SLAYX tensione: 1.050V-1.137V
quindi la differenza sta nella tensione... la CPU SLAYX scalda meno anke se la differenza è circa 0.012 - 0.013... Io con il mio Dothan con quella differenza di Volt arrivo a circa 3-4 °C

CIao
dmiao83

Kal
02-05-2010, 12:24

Ho notato che le tue prestazioni di partenza sono 5,1 - 5,1 - 5,0 - 5,5 - 5,9... hai apportato modifiche software e/o hardware?... io con il FZ11Z sono a 5,1 - 5,1 - 5,3 - 4,9 - 4,2... come dirver video ho 197.45....:confused: :confused: :confused:

Grazie
dmiao83

Ciao,
guarda,io ho messo 4GB di DDr2-667Mhz della A-Data ed un Hard Disk Seagate Momentus a 7200rpm,per cui,le prestazioni delle ram e del disco fisso sono ovviamente più altre rispetto a chi ha lasciato tutto di serie.
I driver video che ho messo,sono la versione 197.16 per Win7 a 64bit presi su laptop2go.
Prossimamente,provo gli 8GB di ram. :)

Edit: Non ho mai fatto nessuna modifica al Bios,tranne quella per abilitare la Virtualizzazione Hardware (di serie bloccata) per la Virtual Machine di Win7 per l'Xp Mode. :)

Kal
02-05-2010, 12:25
Grazie per la rapida ed esauriente risposta.
In effetti io devo guardare bene che monto in termini di socket, perche' il mio FZ l'ho acquistato negli States a dicembre 2007, ed ha come siglaFZ260E: credo che sia equivalente dell'FZ21M europeo, ma comunque un'occhiata al sito Sony devo darla per essere certo del tipo di socket.
Circa l'acquisto in Europa del 9500, dici che i prezzi sono equivalenti (o quasi) con quelli di Taiwan/HK/Pechino ecc..

Probabilmente in oriente i prezzi sono leggermente più bassi,ma neanche tantissimo.
Considera poi che c'è la dogana da pagare....
Io,il T9500 l'ho pagato 210euro spedizione inclusa dal Regno Unito.

Kal
02-05-2010, 12:27
I modelli SLAQH e SLAYX sono proprio quelli che montano sul nostro socket... gli altri quelli con socket B (hanno la disposizione dei piedini differente... se non erro)...
Dal sito Intel si nota che:
SLAQH tensione: 1.062V-1.150V
SLAYX tensione: 1.050V-1.137V
quindi la differenza sta nella tensione... la CPU SLAYX scalda meno anke se la differenza è circa 0.012 - 0.013... Io con il mio Dothan con quella differenza di Volt arrivo a circa 3-4 °C

CIao
dmiao83

Ok,grazie,mi era proprio sfuggita questa cosa! :)

Quindi,gli SLAYX sono meglio degli SLAQH.

demy1981
02-05-2010, 12:33

Si. Ho messo due moduli da 2 GB ciascuno della kingston addirittura modelli ad 800MHZ, che però si sono settati senza problema a 667 MHZ che è il bus massimo per la ram di questo notebook serie FZ1xx. Credo sia stato meglio perchè così si è abbassata la latenza a CL5 lavorando a667MHz e che da quanto ho potuto capire è meglio che avere una latenza CL6 con bus ad 800MHz.

Ovviamente non ho fatto alcun upgrade del bios, anche perchè non credo ne siano disponibili. Quindi bios originale!:)

-Slash-
02-05-2010, 15:03
Salve a tutti sn arrivato un pò tardi x leggere le 200 e passa pagine di post...perciò vorrei qualche suggerimento..

Ho un Vaio VGN-FZ21M e vorrei formattare per poi installare windows 7.
In primis vorrei un consiglio riguardo l'installazione della versione x64 o x86.
Quale mi conviene installare? Quale comporta meno problemi riguardo il riconoscimento dei driver? Ma soprattutto sul sito della sony nn vengono dati i driver per windows 7..se scarico quelli originali da 32 bit vanno bene?(magari consigliatemi voi un pacchetto driver da scaricare, possibilmente "clean").

Mi farebbe piacere ricevere qualsiasi tipo di consiglio, se il tema è già stato trattato per favore postatemi qualche link.

Grazie

dmiao83
02-05-2010, 15:12
Ok,grazie,mi era proprio sfuggita questa cosa! :)

Quindi,gli SLAYX sono meglio degli SLAQH.

Comunque c'é da tenere in considerazione se il bios tiene quei valori di tensione... Appena ho tempo approfondisco meglio...
Xò 210 € x la cpu nn son poki... Ma sulla ram e su un ssd ci investo subito...

Ciao
dmiao83

Kal
02-05-2010, 16:38
Comunque c'é da tenere in considerazione se il bios tiene quei valori di tensione... Appena ho tempo approfondisco meglio...
Xò 210 € x la cpu nn son poki... Ma sulla ram e su un ssd ci investo subito...

Ciao
dmiao83

Il minimo voltaggio della scheda madre,via hardware,è di 0.850V.
Sotto a quel valore non scende,avevo provato in passato con RmClock sul T7300 ad impostare tipo 0,735V ma il minimo che mi riportava cpu-z ed altri programmi,era di 0,850V.

Diciamo che più che per necessità,ho speso quei soldi per la curiosità,idem farò per gli 8GB di ram che ho pagato 234euro spediti dalla germania.
La passione trascende i soldi :)

diabolik1981
06-05-2010, 08:04
ragazzi ho un problema con il FZ38m di mia sorella. E' da qualche giorno che all'accensione capita che lo schermo non si accenda mentre il pc parte regolarmente. Ovviamente a rendere le cose difficili è il fatto che mia sorella si trovi ad 800km di distanza, però nel weekend torna e posso fare qualche prova. Qualcuno ha avuto un problema analogo e se si come lo ha risolto?

junfanpi
06-05-2010, 14:33
Ciao,
io ho riscontrato lo stesso problema.
Mi spiego meglio.
Ho un Sony Vaio VGN-FZ21E con scheda grafica Nvidia GeForce 8400m GT.
All'accensione il bios emette tre beep uno lungo e due brevi, poi schermo nero.
Riprovando più volte dà sempre lo stesso problema.
Poi ho notato che lasciando acceso il pc per un periodo di tempo variabile (fino a 2-3 ore) al successivo riavvio va tutto bene, il pc si avvia e va benissimo.
Da varie richerche ne ho dedotto che il problema è nella scheda video.
Molti dicono che l'unica soluzione è mandare in assistenza e che è necessaria la sostituzione della scheda video.

Qualcun altro ha riscontrato questo problema?
Lo avete risolto?

Ciao a tutti

Portuguese{D}Ace
07-05-2010, 09:56
L'ho riscontrato anche io. Ho un FZ31S e il problema mi capitò circa pochi giorni dopo avere acquistato il PC. In poche parole si spensero le lampade del monitor, però il sistema si avviava infatti in controluce riuscivo a vedere le varie schermate. Ho risolto mandandolo in assistenza. Dopo 1-2 settimane me lo rimandarono completamente riparato e con lettera di scuse per i problemi causati!

diabolik1981
07-05-2010, 10:29
L'ho riscontrato anche io. Ho un FZ31S e il problema mi capitò circa pochi giorni dopo avere acquistato il PC. In poche parole si spensero le lampade del monitor, però il sistema si avviava infatti in controluce riuscivo a vedere le varie schermate. Ho risolto mandandolo in assistenza. Dopo 1-2 settimane me lo rimandarono completamente riparato e con lettera di scuse per i problemi causati!

per caso hanno detto qual era il problema (ovvero su cosa sono intervenuti per la riparazione)?

Predator_ISR
07-05-2010, 10:46
per caso hanno detto qual era il problema (ovvero su cosa sono intervenuti per la riparazione)?

Stando a quanto detto dall'"Asso Portoghuese" potrebbe trattarsi della lampada (nell'FZ serie M ed E) oppure nel circuito che pilota la lampada, presente li nella parte dello schermo in basso.

powhatan
07-05-2010, 21:46
e nel circuito che pilota la lampada, presente li nella parte dello schermo in basso.

Conosciuto anche come "inverter" (fino a quando non ho avuto problemi non sapevo neanch'io cosa fosse) e reperibile a prezzi accessibili un po' ovunque su google o nel famoso sito di aste online.
Anzi, per come la vedo io, per non saper nè leggere nè scrivere, se il tutto è fuori garanzia, meglio provare a ordinare il pezzo e a sostituirlo... tanto se il problema è lo schermo, occorre realmente fermarsi a ragionare se convenga spendere una cifra piuttosto consistente (per FZ21E 108 euri+ spedizione)

DariOrso
08-05-2010, 09:14
Ciao ragazzi sono DariOrso!!!

Volevo chiedervi un parere: ho un vaio FZ21E con win 7 64bit, va tutto bene tranne per i driver dei tasti funzione, in particolere ho problemi con la luminosità.

Succede che ogni volta che chiudo il coperchio o che il pc va in ibernazione o sospensione quando riprende windows i tasti della luminosità non funzionano più e devo per forza riavviare per farli funzionare.

Avete qualche suggerimento? Grazie anticipatamente.

PS: i driver che ho usato sono quelli della guida che c'è nella prima pagina del thread.

diabolik1981
08-05-2010, 09:27
Conosciuto anche come "inverter" (fino a quando non ho avuto problemi non sapevo neanch'io cosa fosse) e reperibile a prezzi accessibili un po' ovunque su google o nel famoso sito di aste online.
Anzi, per come la vedo io, per non saper nè leggere nè scrivere, se il tutto è fuori garanzia, meglio provare a ordinare il pezzo e a sostituirlo... tanto se il problema è lo schermo, occorre realmente fermarsi a ragionare se convenga spendere una cifra piuttosto consistente (per FZ21E 108 euri+ spedizione)

Fortunatamente all'acquisto fu fatta l'estensione di garanzia di Mediaworld. Ad ogni modo sto testando il pc da questa mattina e funziona. Unica anomalia è il Bios che ogni tanto perde data ed ora. Qualcuno sa da dove reperire un bios aggiornato (non è mai stato fatto alcun aggiornamento)? Perchè ovviamente come al solito il supporto sony fa pena da questo punto di vista. Modello FZ38m

palmy
10-05-2010, 08:39
....Qualcuno sa da dove reperire un bios aggiornato (non è mai stato fatto alcun aggiornamento)? ...

Non esiste nessun aggiornamento Bios né da parte di Sony né da terze parti purtroppo....la scelta è,a mio parere, puramente politica da parte di Sony.

diabolik1981
10-05-2010, 09:15
Non esiste nessun aggiornamento Bios né da parte di Sony né da terze parti purtroppo....la scelta è,a mio parere, puramente politica da parte di Sony.

un motivo in più per non acquistare in futuro altri notebook sony. Per quanto se li fanno pagare non c'è un motivo solo per giustificare tale esborso e lo sto constatando ogni giorno che passa.

junfanpi
10-05-2010, 09:39
me ne sto convincendo anch'io ogni giorno di più.
Per carità i pc sono buoni, di ottima fattura, ecc...finchè qualcosa non si rompe :D
ma quanto agli aggiornamenti e al 'materiale' disponibile sul sito ufficiale...beh davvero pessimi...
Ho cercato di trovare un aggiornamento del BIOS (quello installato è l'originale del marzo 2007!!!) ma non se ne trovano, da qualche parte ho letto che non conviene cercare di scaricare da altri siti e che bisogna aspettare una release da parte di sony...cosa che non avviene da anni ormai...

Kal
10-05-2010, 10:09
Scusatemi,ma cosa ci dvete fare con un aggiornamento del bios?
Come provato,funziona tutto alla perfezione.

diabolik1981
10-05-2010, 10:30
Scusatemi,ma cosa ci dvete fare con un aggiornamento del bios?
Come provato,funziona tutto alla perfezione.

Allora mi spieghi perchè tutti gli altri produttori rilasciano sempre aggiornamenti bios? Solitamente correggono bug, migliorano l'efficienza energetica, il funzionamento delle ventole, etc etc... Tutte cose che per sony sono superflue, ma che per tutti gli altri produttori sono importanti, e lo sono anche per gli utenti. Ho un santech, e dall'acquisto nel dicembre 2006 fino ad agosto 2008 ci sono stati 12 aggiornamenti bios che hanno sempre apportato miglioramenti. Credi che non ci sia nulla da migliorare nei sony?

junfanpi
10-05-2010, 10:35
beh a me non funziona tutto
ho ancora il problema dei tre beep all'avvio e schermo nero.
Sono in attesa della risposta della società con cui ho fatto l'estenzione della garanzia che mi ha garantito che lo avrebbero rititrato entro questa settimana.
Intanto sto continuando a cercare di risolvere il problema e volevo fare una prova con l'aggiornamento del BIOS visto che, a quanto pare, il problema che riscontro deriva da un surriscaldamento eccessivo della GPU e si dice che in alcuni casi (per altri costruttori) l'aggiornamento del BIOS abbia funzionato.

diabolik1981
10-05-2010, 10:40
beh a me non funziona tutto
ho ancora il problema dei tre beep all'avvio e schermo nero.
Sono in attesa della risposta della società con cui ho fatto l'estenzione della garanzia che mi ha garantito che lo avrebbero rititrato entro questa settimana.
Intanto sto continuando a cercare di risolvere il problema e volevo fare una prova con l'aggiornamento del BIOS visto che, a quanto pare, il problema che riscontro deriva da un surriscaldamento eccessivo della GPU e si dice che in alcuni casi (per altri costruttori) l'aggiornamento del BIOS abbia funzionato.

giusto, dimenticavo anche un altro dettaglio. Spesso con gli aggiornamenti Bios si hanno anche aggiornamenti del firmware della GPU, cosa molto gradita soprattutto se permette abbassamenti di consumi e migliore dissipazione termica. Un dato è certo, a sony del cliente non frega nulla, venduto il pc se ne lavano le mani nel post vendita.

palmy
10-05-2010, 13:14
giusto, dimenticavo anche un altro dettaglio. Spesso con gli aggiornamenti Bios si hanno anche aggiornamenti del firmware della GPU, cosa molto gradita soprattutto se permette abbassamenti di consumi e migliore dissipazione termica. Un dato è certo, a sony del cliente non frega nulla, venduto il pc se ne lavano le mani nel post vendita.

Per questo dicevo motivi politici: preferiscono spingere la gente a comperare il modello "nuovo" piuttosto che mettere in condizioni i loro "già" clienti di mantenere una macchina efficiente; mi vengono in mente gli FZ3x che non è che hanno poi tutto sto granché rispetto la serie FZ2x.
Inoltre il Bios che forniscono è davvero minimale, non è possibile fare quasi nessuna scelta opzioni fra le voci del menù.....persino Acer ha Bios più personalizzabili.

floola
10-05-2010, 13:16
Oh, sì, io lo compro il modello nuovo, ma di un altro marchio :asd: Mah, per fortuna mi ritengo abbastanza soddisfatto anche con l'attuale e castrato BIOS. Ha fatto prima Microsoft a rimuovere la condizione necessaria della VT per Virtual PC che Sony a fornire un BIOS adeguato, che non avverrà mai. :rolleyes:

DariOrso
11-05-2010, 17:03
Ciao ragazzi sono DariOrso!!!

Volevo chiedervi un parere: ho un vaio FZ21E con win 7 64bit, va tutto bene tranne per i driver dei tasti funzione, in particolere ho problemi con la luminosità.

Succede che ogni volta che chiudo il coperchio o che il pc va in ibernazione o sospensione quando riprende windows i tasti della luminosità non funzionano più e devo per forza riavviare per farli funzionare.

Avete qualche suggerimento? Grazie anticipatamente.

PS: i driver che ho usato sono quelli della guida che c'è nella prima pagina del thread.

Qualche consiglio!!!!!

powhatan
11-05-2010, 22:25
Qualche consiglio!!!!!

In effetti è una cosa un po' strana.. Un paio di volte l'ha fatto anche a me, non ho mai capito in quale contesto. Di solito quando, utilizzando il Vaio in autobus, abbassavo la luminosità. Una volta tornato a casa, uscivo dall'ibernazione e la luminosità rimaneva bloccata alla prima "tacca". Poi riavviavo e tutto tornava a posto. Adesso ha smesso senza alcun intervento. :mbe:
Che versione di driver video hai?

DariOrso
12-05-2010, 01:22
In effetti è una cosa un po' strana.. Un paio di volte l'ha fatto anche a me, non ho mai capito in quale contesto. Di solito quando, utilizzando il Vaio in autobus, abbassavo la luminosità. Una volta tornato a casa, uscivo dall'ibernazione e la luminosità rimaneva bloccata alla prima "tacca". Poi riavviavo e tutto tornava a posto. Adesso ha smesso senza alcun intervento. :mbe:
Che versione di driver video hai?

Sto usando i 197.59 presi da laptop2go. Vanno bene? Altrimenti quali mi consigli? Ciao e grazie.

DariOrso

powhatan
12-05-2010, 08:39
Sempre che dipenda dai driver nvidia (non è detto, però) prova con la versione 196.75
Io per ora uso quella e non mi sembra di riscontrare problemi (anche se in campo video ludico non ho ancora avuto modo di testarla. Lavorare... lavorare... :( )

DariOrso
13-05-2010, 01:53
Sempre che dipenda dai driver nvidia (non è detto, però) prova con la versione 196.75
Io per ora uso quella e non mi sembra di riscontrare problemi (anche se in campo video ludico non ho ancora avuto modo di testarla. Lavorare... lavorare... :( )

Ho provato la tua versione dei driver ma non cambia nulla, ho notato che il problema lo fa sia se lo uso con la batteria sia se lo uso attacato all'alimentazione.

Penso sia più un problema dei driver "vaio event service".
Se non riesco a risolvere credo che passerò a win 7 32bit, è davvero fastidioso riavviare ogni volta che chiudo il coperchio.

Qualcuno sapremme indicarmi, nel caso passassi al 32bit, qualche programma che riesca a sfruttare la memoria che mi avanza dai 4gb.

Grazie a tutti!!!

DariOrso.

powhatan
13-05-2010, 09:06
Ho provato la tua versione dei driver ma non cambia nulla, ho notato che il problema lo fa sia se lo uso con la batteria sia se lo uso attacato all'alimentazione.

Penso sia più un problema dei driver "vaio event service".
Se non riesco a risolvere credo che passerò a win 7 32bit, è davvero fastidioso riavviare ogni volta che chiudo il coperchio.

Qualcuno sapremme indicarmi, nel caso passassi al 32bit, qualche programma che riesca a sfruttare la memoria che mi avanza dai 4gb.

Grazie a tutti!!!

DariOrso.

Qualcosa effettivamente non va...
Vaio power management o qualcosa del genere l'hai installato?

diabolik1981
13-05-2010, 09:22
Forse inizio a venire a capo dei problemi del notebook di mia sorella. Se ad alimentazione staccata stacco anche la batteria il bios perde le impostazioni di data ed ora scombussolando tutto il sistema. Avete idea se si possa fare qualcosa senza mandarlo in assistenza?

DariOrso
13-05-2010, 16:41
Forse inizio a venire a capo dei problemi del notebook di mia sorella. Se ad alimentazione staccata stacco anche la batteria il bios perde le impostazioni di data ed ora scombussolando tutto il sistema. Avete idea se si possa fare qualcosa senza mandarlo in assistenza?

Potrebbe essere la batteria tampone scarica, dovresti aprire il vaio e controllare e nel caso sostituirla.

DariOrso
13-05-2010, 16:44
Qualcosa effettivamente non va...
Vaio power management o qualcosa del genere l'hai installato?

Si ma non penso che dipenda da quello perchè lo fa in ogni caso.

Vaio power management dovrebbe solo aggiungere ulteriori profili oltre a quelli standard.

diabolik1981
13-05-2010, 19:58
Potrebbe essere la batteria tampone scarica, dovresti aprire il vaio e controllare e nel caso sostituirla.

sospettavo...però non saprei come aprirlo. C'è una guida da qualche parte.

DariOrso
14-05-2010, 01:27
sospettavo...però non saprei come aprirlo. C'è una guida da qualche parte.

Guida per la pulizia (fisica) del Vaio FZ by powhatan (http://rapidshare.com/files/366720505/vgnfz21s_definitivo.pdf)

Predator_ISR
14-05-2010, 07:42

...ed e' facilmente rimovibile? Mi spiego su altri portatili (Acer) quella piletta e' saldata sulla scheda madre, quindi diventa rischiosa come operazione.

diabolik1981
14-05-2010, 08:28
Guida per la pulizia (fisica) del Vaio FZ by powhatan (http://rapidshare.com/files/366720505/vgnfz21s_definitivo.pdf)

grazie mille, appena posso tento il cambio di batteria...se non è saldata.

vayo
19-05-2010, 13:56
Salve a tutti e scusate ma non ho trovato dove inserire nuova discussione. Quello che vorrei sapere è se esiste un modo per controllare l'efficenza del lettore blù ray nel mio fz21m. Vedo i dvd, ma se metto un dvd br, si interrompe il programma di lettura e non riesco a vedere assolutamente nulla.
Si può fare qualcosa? Grazie

KoopaTroopa
23-05-2010, 18:54
Ciao a tutti. Possiedo questo portatile da qualche anno e volevo chiedervi questo.
Ora mi sta a 70° medi di temperatura (misurata con RealTemp) per cpu quasi in idle, la ventola si fa sentire sempre e in più dopo un'ora di utilizzo scotta che è un piacere. Non è che quest'estate mi lascia? Vorrei sapere come posso fare per capire se è tutto normale... magari dovrei togliere della polvere ma come fare a capire se ce n'è troppa??? Grazie

Kal
23-05-2010, 19:22
Ciao a tutti. Possiedo questo portatile da qualche anno e volevo chiedervi questo.
Ora mi sta a 70° medi di temperatura (misurata con RealTemp) per cpu quasi in idle, la ventola si fa sentire sempre e in più dopo un'ora di utilizzo scotta che è un piacere. Non è che quest'estate mi lascia? Vorrei sapere come posso fare per capire se è tutto normale... magari dovrei togliere della polvere ma come fare a capire se ce n'è troppa??? Grazie

Lo devi aprire e pulirlo,non c'e' altra scelta.
Basta seguire la guida postata poco sopra con tranquillità e calma e tutto andrà bene! ;)

Dalkor
24-05-2010, 16:00
Ciao a tutti, circa un mesetto fa' ho scritto di un possibile problema alla scheda video del mio vaio FZ21S comprato nell'ottobre 2007 quindi fuori garanzia, in pratica quando eseguivo applicativi che sfruttavano l'accelerazione grafica, una volta raggiunti i 70 gradi circa, comparivano strani puntini blu ed il kernel mi segnalava un errore di hardware malfunction, dopodiche si piantava tutto.... :cry:

Successivamente ad ogni avvio il portatile visualizzava delle righe verticali durante la schermata iniziale dove compare il logo Vaio.... e non era possibile utilizzare l'accelerazione grafica e solo windows riusciva ad avviare la modalita' grafica... con una bassissima risoluzione.

Ho mandato il pc in assistenza confidando nell'estensione della garanzia Sony per la famiglia delle gpu Nvidia 8400/8600 (anche perche' i sintomi sembravano essere gli stessi che testimoniavano altri possessori dello stesso portatile ai quali era stato riparato il problema in garanzia). Oggi mi ha risposto la ditta che si occupa dell'assistenza post-garanzia Sony (la teknema) dicendomi che devono sostituirmi il "MS90 CABLE DC IN"... ho googlato un po' per capire cosa fosse questo cavo e mi sembra di aver capito che e' un cavo della scheda madre (MS90) legato in qualche modo all'alimentazione... possibile che sia davvero questa la causa dei problemi video???? qualcuno ha avuto esperienze simili???

Grazie dell'attenzione.... ciaooo

KoopaTroopa
27-05-2010, 10:22
Lo devi aprire e pulirlo,non c'e' altra scelta.
Basta seguire la guida postata poco sopra con tranquillità e calma e tutto andrà bene! ;)
Ho fatto. Ora ho tolto la polvere che c'era dalla ventola (che porcheria di dissipazione hanno questi portatili), ed effettivamente nel primo utilizzo all'avvio era silenzioso come non lo era da tempo e scaldava poco. Però dopo un po' la ventola si è assestata a regimi alti e il calore è aumentato.
Ora, mi viene da pensare... Devo cambiare la pasta termica dei processori??? Possibile che la situazione possa migliorare ancora?

diabolik1981
27-05-2010, 11:23
Ho fatto. Ora ho tolto la polvere che c'era dalla ventola (che porcheria di dissipazione hanno questi portatili), ed effettivamente nel primo utilizzo all'avvio era silenzioso come non lo era da tempo e scaldava poco. Però dopo un po' la ventola si è assestata a regimi alti e il calore è aumentato.
Ora, mi viene da pensare... Devo cambiare la pasta termica dei processori??? Possibile che la situazione possa migliorare ancora?

Certo, e non hai idea di quanto migliori, soprattutto se si adottano paste termiche ad elevata conducibilità.

Kal
27-05-2010, 13:17

Dovevi cambiarla!!!
Riaprilo e fallo sia per la cpu che gpu.
Per il chipset,almeno sul mio modello,la pasta termica consiste in una specie di gomma non sul die,ma sul dissipatore,quindi non so se si può sostituire.

KoopaTroopa
27-05-2010, 20:35
Dovevi cambiarla!!!
Riaprilo e fallo sia per la cpu che gpu.
Per il chipset,almeno sul mio modello,la pasta termica consiste in una specie di gomma non sul die,ma sul dissipatore,quindi non so se si può sostituire.
Grazie ragazzi per i consigli, è piacevole vedere come si possa trovare aiuto per un pc che ormai è un po' vecchiotto (ma che fa egregiamente il suo dovere di pc casalingo). Allora mi sa che dovrò riaprire e rimetterci le mani. Non è un problema. Sono nuovo a smanettare i portatili ma mi piace sistemare le cose da me.
Problema uno: dove trovo della buona pasta? Come la applico decentemente?
Problema due: effettivamente il dissipatore è una placca grande ed è incollato a delle pastiglie che sembrano fissate solidamente. Posso farci qualcosa? Non è che poi mi trovo con la cpu nuda per sempre?

Kal
27-05-2010, 22:07
Grazie ragazzi per i consigli, è piacevole vedere come si possa trovare aiuto per un pc che ormai è un po' vecchiotto (ma che fa egregiamente il suo dovere di pc casalingo). Allora mi sa che dovrò riaprire e rimetterci le mani. Non è un problema. Sono nuovo a smanettare i portatili ma mi piace sistemare le cose da me.
Problema uno: dove trovo della buona pasta? Come la applico decentemente?
Problema due: effettivamente il dissipatore è una placca grande ed è incollato a delle pastiglie che sembrano fissate solidamente. Posso farci qualcosa? Non è che poi mi trovo con la cpu nuda per sempre?

Io la compro on-line e prendo la Artic Silver (una delle migliori).
Io la applico su tutto il die della cpu/gpu/chipset spalmandola con una scheda telefonica.
Per il dissipatore,basta che levi le viti che lo "ancorano" alla cpu e vedi che con un po' di forza (leggera) viene via il tutto.
Non è un pezzo unico,ma mi sembra 2 o 3 pezzi.

patoschi
28-05-2010, 10:16
salve ragazzi, sono nuovo di questa pagina, volevo innanzitutto salutare tutti. dovrei chiedervi alcune cose: io ho un vaio fz21s che ancora monta il windows vista a 32 bit di partenza e dato che ormai la garanzia se ne è andata volevo metterci windows 7 64 bit. innanzitutto posso farlo? credo di sì guardando in giro su internet ho trovato riscontri positivi, ma chiedo a voi per sicurezza.. nel caso io possa ho letto da alcuni utenti che i driver per win 7 64 bit li hanno presi dalla prima pagina del thread ma io lì trovo solo dirver per xp o vista; devo forse prendere quelli per vista?? grazie mille e scusate per la longevità del post. un saluto a tutti!

francoba
28-05-2010, 10:22
Io la compro on-line e prendo la Artic Silver (una delle migliori).
Io la applico su tutto il die della cpu/gpu/chipset spalmandola con una scheda telefonica.
Per il dissipatore,basta che levi le viti che lo "ancorano" alla cpu e vedi che con un po' di forza (leggera) viene via il tutto.
Non è un pezzo unico,ma mi sembra 2 o 3 pezzi.

Grazie ai vostri consigli sono riuscito ad aprire il mio fz21s e ripulirlo dalla polvere, non ho cambiato la pasta termica e leggendo i vostri post ho dedotto che sia importante cambiarla.

é facile sostituire quella che c'è ? non esiste una guida o foto per vederlo.

Grazie a tutti per l'aiuto.
:)

Kal
28-05-2010, 11:59
Grazie ai vostri consigli sono riuscito ad aprire il mio fz21s e ripulirlo dalla polvere, non ho cambiato la pasta termica e leggendo i vostri post ho dedotto che sia importante cambiarla.

é facile sostituire quella che c'è ? non esiste una guida o foto per vederlo.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Penso che su youtube ci siano parecchi video sull'argomento.

francoba
28-05-2010, 12:01
Penso che su youtube ci siano parecchi video sull'argomento.

Grazie, sui nostri vaio è difficile arrivare nei posti dove applicarla ?

Kal
28-05-2010, 16:54
Grazie, sui nostri vaio è difficile arrivare nei posti dove applicarla ?

Beh,lo devi smontare per bene per arrivare ad applicarla nei 3 "punti caldi" (cpu,gpu e chipset).
Una volta arrivato li,è quanto di più semplice ci sia.

demy1981
28-05-2010, 18:16
Ciao a tutti, circa un mesetto fa' ho scritto di un possibile problema alla scheda video del mio vaio FZ21S comprato nell'ottobre 2007 quindi fuori garanzia, in pratica quando eseguivo applicativi che sfruttavano l'accelerazione grafica, una volta raggiunti i 70 gradi circa, comparivano strani puntini blu ed il kernel mi segnalava un errore di hardware malfunction, dopodiche si piantava tutto.... :cry:

Successivamente ad ogni avvio il portatile visualizzava delle righe verticali durante la schermata iniziale dove compare il logo Vaio.... e non era possibile utilizzare l'accelerazione grafica e solo windows riusciva ad avviare la modalita' grafica... con una bassissima risoluzione.

Ho mandato il pc in assistenza confidando nell'estensione della garanzia Sony per la famiglia delle gpu Nvidia 8400/8600 (anche perche' i sintomi sembravano essere gli stessi che testimoniavano altri possessori dello stesso portatile ai quali era stato riparato il problema in garanzia). Oggi mi ha risposto la ditta che si occupa dell'assistenza post-garanzia Sony (la teknema) dicendomi che devono sostituirmi il "MS90 CABLE DC IN"... ho googlato un po' per capire cosa fosse questo cavo e mi sembra di aver capito che e' un cavo della scheda madre (MS90) legato in qualche modo all'alimentazione... possibile che sia davvero questa la causa dei problemi video???? qualcuno ha avuto esperienze simili???

Grazie dell'attenzione.... ciaooo

Sicuramente una pulitina al portatile non farebbe male. Probabilmente devi sostituire la pasta termoconduttiva sulla VGA. Io aggiungerei anche dei pad termici sulle ram visto che di fabbrica sono sprovvisti, per lo meno sul mio FZ18E era così. Ho risolto mettendo dei pad termici che fanno contatto direttamente con il dissipatore della GPU. Risultato...temperature che non superano i 60 gradi a full sulla GPU.

Ovviamente mentre ci sei ripulisci tutto compresa cpu, chipset e ventola.

giovestorm
29-05-2010, 09:36
Devi usare
Memory Card Reader Writer Driver (TI) 2.0G - 2.0.0.18
metti l'exe in compatibilità vista Sp1
poi Proprietà sistema-Gestione dispositivi-Controller memorie di massa e li aggiorni da percorso dove si trovano i driver.:D

giovestorm
29-05-2010, 11:20
Ciao scusami ma mi potresti aiutare ti prego con il blue ray ho installato seven 32
e ho provato in qualsiasi modo ma i driver EP0000215761 mi dà sempre errore "you must have a previous WinDVD installed to apply this update module" e ho installato prima intervideo winDVD poi ho provato con Corel WinDVD pro 10 ma nulla HELP Me Please

Kal
29-05-2010, 12:07
Ciao scusami ma mi potresti aiutare ti prego con il blue ray ho installato seven 32
e ho provato in qualsiasi modo ma i driver EP0000215761 mi dà sempre errore "you must have a previous WinDVD installed to apply this update module" e ho installato prima intervideo winDVD poi ho provato con Corel WinDVD pro 10 ma nulla HELP Me Please

Non saprei.non uso Windvd

giovestorm
29-05-2010, 12:28
Non saprei.non uso Windvd
Mi potresti dire come hai fatto a far funzionare il lettore Blue Ray o se ci sono possibilità di arginare tale problema Grazie per qualsiasi sia la risposta:)

Kal
29-05-2010, 14:51
Mi potresti dire come hai fatto a far funzionare il lettore Blue Ray o se ci sono possibilità di arginare tale problema Grazie per qualsiasi sia la risposta:)

Io non ho fatto nulla.
Ho messo un film in bluray nel lettore e ho scelto di vederlo con VLC

Certo,in precedenza avevo installato tutti i codec audio/video. (Ed,ovviamente,VLC Media Player...)

Penso che potresti provare con VLC o PowerDVD o altri programmi per la visione di bluray.

patoschi
29-05-2010, 15:51
ma i driver per windows 7 64 bit da mettere su un fz21s sono quelli per vista 64 bit linkati nella prima pagina del thread?

giovestorm
29-05-2010, 16:16
Io non ho fatto nulla.
Ho messo un film in bluray nel lettore e ho scelto di vederlo con VLC

Certo,in precedenza avevo installato tutti i codec audio/video. (Ed,ovviamente,VLC Media Player...)

Penso che potresti provare con VLC o PowerDVD o altri programmi per la visione di bluray.
Ti ringrazio per ora proverò a trovare i codec e usae vlc dato che è installato grazie:D

Kal
30-05-2010, 22:09
Stasera è venuto a trovarmi un mio amico che mi ha portato il famigerato kit da 8GB di ram.
Si tratta di 2 moduli da 4GB ciascuno della Mustang Memory da 800Mhz e CL5,comprate in Germania al prezzo di 250euro spedite.
Ovviamente,li ho subito montati e,come mi aspettavo,funzionano perfettamente,così come il T9500!

Lunga vita al chipset PM965!!!!:D :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100530230230_8GBDDR2_0.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100530230230_8GBDDR2_0.JPG)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100530230624_8GBDDR2_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100530230624_8GBDDR2_1.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100530230716_8GBDDR2_2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100530230716_8GBDDR2_2.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100530230804_8GBDDR2_3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100530230804_8GBDDR2_3.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100530230841_8GBDDR2_4.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100530230841_8GBDDR2_4.jpg)

demy1981
30-05-2010, 22:16
questo per confermare ancora una volta che questo portatile è attualissimo...:)

Kal
30-05-2010, 22:19
questo per confermare ancora una volta che questo portatile è attualissimo...:)

Già,confermo e concordo in pieno! ;)

!elbarto!
31-05-2010, 07:30
Porca paletta! io mi accontenterò di montare il T9300 con 4gb.
solo al pensiero di smontare la mobo mi vengono i brividi (devo cambiare anche la scocca che è consumata)

Dalkor
31-05-2010, 11:01
Sicuramente una pulitina al portatile non farebbe male. Probabilmente devi sostituire la pasta termoconduttiva sulla VGA. Io aggiungerei anche dei pad termici sulle ram visto che di fabbrica sono sprovvisti, per lo meno sul mio FZ18E era così. Ho risolto mettendo dei pad termici che fanno contatto direttamente con il dissipatore della GPU. Risultato...temperature che non superano i 60 gradi a full sulla GPU.

Ovviamente mentre ci sei ripulisci tutto compresa cpu, chipset e ventola.

La pulizia l'avevo fatta appena si e' presentato il problema, non ho sostituito la pasta termica e penso che lo faro' non appena torno in possesso del computer (e' ancora in assistenza... e' da un mese che e' in assistenza :mad: ).

Piuttosto non mi capacito del fatto che il problema sia causato da un cavo che porta corrente (il cable DC IN ) e soprattutto del fatto che non mi diano maggiori informazioni a riguardo.... sinceramente rimango un po deluso dall'assistenza sony..

Kal
31-05-2010, 16:47
Porca paletta! io mi accontenterò di montare il T9300 con 4gb.
solo al pensiero di smontare la mobo mi vengono i brividi (devo cambiare anche la scocca che è consumata)

Beh,diciamo che,con 450euro,ho aggiornato un notebook del 2007 rendendolo praticamente attuale.
L'upgrade agli 8GB di ram,lo consiglio solamente a chi lavora con programmi che tendono ad usare tutta la memoria,altrimenti i 4GB vanno più che bene.
Per il processore,invece,ti consiglio di puntare al massimo possibile per il PM965,ovvero il T9500.

patoschi
31-05-2010, 21:25
ragazzi qualcuno ce la fa a rispondermi o sono del tutto invisibile?

palmy
01-06-2010, 08:37
ma i driver per windows 7 64 bit da mettere su un fz21s sono quelli per vista 64 bit linkati nella prima pagina del thread?

Si in linea generale i driver per Seven (32 o 64 bit che sia) sono gli stessi usati per Vista.

pupobiondo
01-06-2010, 09:49
Beh,diciamo che,con 450euro,ho aggiornato un notebook del 2007 rendendolo praticamente attuale.
Mmmmh... Nuova CPU, 8gb di RAM.. Però ti manca l'unico upgrade che sia davvero immediatamente percepibile: non ti dico qual'è, perchè lo sai benissimo...:D
Io invece ho puntato proprio su quello: ho un FZ21S che di serie monta il T7500, la differenza col T9500 non è poi così marcata (anche se esiste eccome...), per cui per l'upgrade della CPU attenderò ancora un pò.
L'upgrade a 4gb di RAM invece, dato che costa meno di 100 euro, penso che lo farò quanto prima (appena mi sarò ripreso dalla spesa di questo, di upgrade...:D ).

P.S.
E gli Extreme? Non sarebbe, in linea teorica, possibile montare anche un X9000? Lavora a 800 MhZ e, anche se dato il Bios limitato dei Vaio potrebbe non essere possibile variare il motiplicatore, già di default ha una frequenza di oltre 200 MhZ superiore al T9500...
Just my two cent ;)

Kal
01-06-2010, 10:10
Mmmmh... Nuova CPU, 8gb di RAM.. Però ti manca l'unico upgrade che sia davvero immediatamente percepibile: non ti dico qual'è, perchè lo sai benissimo...:D
Io invece ho puntato proprio su quello: ho un FZ21S che di serie monta il T7500, la differenza col T9500 non è poi così marcata (anche se esiste eccome...), per cui per l'upgrade della CPU attenderò ancora un pò.
L'upgrade a 4gb di RAM invece, dato che costa meno di 100 euro, penso che lo farò quanto prima (appena mi sarò ripreso dalla spesa di questo, di upgrade...:D ).

P.S.
E gli Extreme? Non sarebbe, in linea teorica, possibile montare anche un X9000? Lavora a 800 MhZ e, anche se dato il Bios limitato dei Vaio potrebbe non essere possibile variare il motiplicatore, già di default ha una frequenza di oltre 200 MhZ superiore al T9500...
Just my two cent ;)

Penso che l'X9000 sia possibile come massimo upgrade,però c'e' il problema dei 44W di TDP,contro i 35W di tutti gli altri modelli non extreme.

!elbarto!
01-06-2010, 10:18
stanotte ho effettuato l'upgrade al T9300 e 4 gb, compreso il cambio dello chassis. La cosa che fa perdere più tempo è proprio quest'ultimo, ho dovuto smontare tutto. Il prossimo passo è il disco a 7200rpm. Credo che contribuirà più di tutto al boost prestazionale

diabolik1981
01-06-2010, 10:32
stanotte ho effettuato l'upgrade al T9300 e 4 gb, compreso il cambio dello chassis. La cosa che fa perdere più tempo è proprio quest'ultimo, ho dovuto smontare tutto. Il prossimo passo è il disco a 7200rpm. Credo che contribuirà più di tutto al boost prestazionale

se non hai esigenze di spazio passa ad un SSD se vuoi un vero boost prestazionale. Il passaggio dai 5400 ai 7200 non crea grossi benefici.

pupobiondo
01-06-2010, 10:39
c'e' il problema dei 44W di TDP
in effetti potrebbe essere rischioso: il sistema di alimentazione e quello di raffreddamento dei Vaio non sono certo tarati sugli Extreme...

Bambù
01-06-2010, 13:08

Posso chiederti dove lo hai trovato?
Ci stavo pensando pure io ... ma non mi fido molto a comprarlo su ebay...
speravo di trovarlo in qualche shop online...

!elbarto!
01-06-2010, 13:12
Posso chiederti dove lo hai trovato?
Ci stavo pensando pure io ... ma non mi fido molto a comprarlo su ebay...
speravo di trovarlo in qualche shop online...

l'ho trovato sulla baia, lo stesso utente mi ha venduto ram e cpu. Dall'Italia.
Bisogna pazientare, non sono facili da trovare. Sugli shop online non ci sperare, non ne ho visto.

Bambù
01-06-2010, 13:21
post doppio...

!elbarto!
01-06-2010, 13:22
se non hai esigenze di spazio passa ad un SSD se vuoi un vero boost prestazionale. Il passaggio dai 5400 ai 7200 non crea grossi benefici.

un SSd mi andrebbe bene per il sistema operativo, ma avrei necessità di un pò di spazio per i dati, e il mio FZ non ha un secondo slot. A parte il prezzo dei dischi SSD che non ne vuole sapere di scendere...

Kal
01-06-2010, 16:48
l'ho trovato sulla baia, lo stesso utente mi ha venduto ram e cpu. Dall'Italia.
Bisogna pazientare, non sono facili da trovare. Sugli shop online non ci sperare, non ne ho visto.

Concordo.
Inoltre,io mi sono sempre,e sottolineao sempre,trovato bene con utenti privati e negozi in U.K.,Germania e Francia.

patoschi
01-06-2010, 17:14
palmy grazie mille!

giovestorm
03-06-2010, 16:56
Buonasera a tutti ci sarebbe nel forum qualcuno in grado di potermi aiutare
a risolvere il problema Blue Ray se fattibile come ho letto ma impossibile da far funzionare sul mio Vaio vi prego sono riuscito a farlo funzionare con windows 7 Pro al 99% ma il BD non ne vuole sapere ho installato Vlc,WinDvD BD for Vaio,Ciberlink Pro 10,KliteCodec,Codec Shark etc..Solo con Ciberlink Pro 10 sento l'audio ma non vedo niente, se qualcuno ha dei codec in particolare da postarmi o un modo per uscirne fuori gli sarei molto grato,un Grazie cmq a tutti e specialmente al Forum a presto.:muro:

pupobiondo
07-06-2010, 20:44
Per chi si chiedesse quale sia l'entità dell'incremento prestazionale di un (buon) SSD rispetto a un (ottimo) 7200rpm vi posto le mie immagini del prima e dopo...

Crystal DiskMark:
http://img532.imageshack.us/img532/3610/hdd1.png http://img180.imageshack.us/img180/9232/ssdp.png

Passmark Performance Test:
http://img101.imageshack.us/img101/8386/hddvsssd.png

L'SSD in questione è un Samsung nuova serie da 120 GB, l'ho pagato 260 euro e rotti (e li vale tutti: i tempi di boot e di turn-off sono semplicemente ridicoli...:D )

demy1981
07-06-2010, 20:48
Buonasera a tutti ci sarebbe nel forum qualcuno in grado di potermi aiutare
a risolvere il problema Blue Ray se fattibile come ho letto ma impossibile da far funzionare sul mio Vaio vi prego sono riuscito a farlo funzionare con windows 7 Pro al 99% ma il BD non ne vuole sapere ho installato Vlc,WinDvD BD for Vaio,Ciberlink Pro 10,KliteCodec,Codec Shark etc..Solo con Ciberlink Pro 10 sento l'audio ma non vedo niente, se qualcuno ha dei codec in particolare da postarmi o un modo per uscirne fuori gli sarei molto grato,un Grazie cmq a tutti e specialmente al Forum a presto.:muro:

ciao, prova con i codec K-Lite.
Basta che lo scrivi su google e li trovi.

giovestorm
07-06-2010, 21:37
ciao, prova con i codec K-Lite.
Basta che lo scrivi su google e li trovi.
Ok grazie ti faccio sapere.

elbeppe86
08-06-2010, 10:01
Ciao a tutti, ho un problema con l'alimentatore, ci deve essere un contatto o staccato qualche filo dato che funziona tenendo il filo solo in una posizione.
Dove posso trovare un alimentatore originale?
Oppure tra quelli compatibili quale mi consigliate? Ho visto uno della Trust ma è enorme:sofico:

elbeppe86
08-06-2010, 10:22
Complimenti per la guida.
ma per pulire la ventola, devo per forza smontare la tastiera e staccare i cavi?

elbeppe86
08-06-2010, 11:47
Sto provando ora a smontarlo seguendo la guida. Ho tolto tutto fino al frontalino delle casse. Non riesco a staccare il coperchio posteriore nella parte sotto le casse. E' durissima da tirare via, non oso fare troppa forza per paura di romperla, o provato con una carta di credito ma è sempre impossibile, non si muove.
Ho un vaio FZ21m

Kal
08-06-2010, 13:00
Complimenti per la guida.
ma per pulire la ventola, devo per forza smontare la tastiera e staccare i cavi?

Non serve.
Una volta tolte tutte le viti di sotto (e dico tutte,anche quella dentro allo scompartimento delle ram che è un po' nascosta eheheheehehe la 1a volta ha fregato anche me!),passi di sopra,levando il "coperchio" di plastica del pulsante di avvio,casse,ect che è un pezzo unico.
Una volta tolto,devi levare le 3 viti per ciscun lato dello schermo e poi quelle altre viti piccolissime.
Una volta fatto,il coperchio di sotto del notebook si leva senza forza.

elbeppe86
08-06-2010, 14:17
Non serve.
Una volta tolte tutte le viti di sotto (e dico tutte,anche quella dentro allo scompartimento delle ram che è un po' nascosta eheheheehehe la 1a volta ha fregato anche me!),passi di sopra,levando il "coperchio" di plastica del pulsante di avvio,casse,ect che è un pezzo unico.
Una volta tolto,devi levare le 3 viti per ciscun lato dello schermo e poi quelle altre viti piccolissime.
Una volta fatto,il coperchio di sotto del notebook si leva senza forza.

ecco perchè non veniva via. Meno male che non ho forzato:D Sono le 3 vite delle cerniere dello schermo giusto? Almeno ho visto solo quelle, ed una è nascosta da dei cavi

Kal
08-06-2010, 14:40
ecco perchè non veniva via. Meno male che non ho forzato:D Sono le 3 vite delle cerniere dello schermo giusto? Almeno ho visto solo quelle, ed una è nascosta da dei cavi

Si,3 da una parte e 3 dall'altra.
Se tutto è fatto bene,non serve forzare per niente.
Se si deve forzare,vuol dire che qualcosa ci è sfuggito. ;)

pupobiondo
08-06-2010, 14:43
per pulire la ventola, devo per forza smontare la tastiera?
Infatti! Non basta rimuovere la parte inferiore dello chassis per accedere alla ventola? Dalle immagini sembra così...

Restando in tema, per chi volesse sostituire ciò che c'è sotto la ventola, posto una prova comparativa delle CPU utilizzabili nei nostri VAIO:

http://s1.bild.me/bilder/210510/3624494CPU_comp.png

Kal
08-06-2010, 14:59
Mi sembra strano che il T9500 vada un pelino di meno del T9300 (e non perchè ce l'ho io eh!!!:D :D :D ...) avendo 100mhz di meno. :eek: :eek:

!elbarto!
08-06-2010, 15:01
ragazzi mentre guardo un divx sul mio vaio fz la temperatura della cpu sale a 75°, la pasta termoconduttiva è marcia? premetto che avendo appena cambiato cpu è appena stata sostituita. Mi sembrava troppo liquida però. Ho usato quella che avevo in casa, ossia cooler master high performance.

elbeppe86
08-06-2010, 15:10
Si,3 da una parte e 3 dall'altra.
Se tutto è fatto bene,non serve forzare per niente.
Se si deve forzare,vuol dire che qualcosa ci è sfuggito. ;)
Finito di pulirlo proprio ora...Grazie dell'aiuto.
Comunque non sono da togliere tutte e 3 le viti delle cerniere dello schermo, ma solo 2 per parte. Non toccate quella in mezzo alle 3 (Che tra l'altro è più dura delle altre), altrimenti smontate anche lo schermo:D
Cavolo che gomitolo di lana si era formato :eek: :eek:
Ora con SpeedFan la GPU è a 53° ed i due core a 48°, si sente una bella arietta fresca uscire dal dissipatore.:cool:
Prima volta che apro e pulisco questo pc. In precendenza lo avevano fatto in asistenza oltre un anno fa.
Ora ogni 2 mesi obbligatoria questa facile e breve operazione.

Magari ora cambio anche la pasta termica sulla CPU e sulla scheda video. Come si leva il dissipatore? Che pasta termica mi consigliate?

pupobiondo
08-06-2010, 16:34
Mi sembra strano che il T9500 vada un pelino di meno del T9300
infatti va un pelino meglio! Solo in SuperPI è leggermente dietro, ma talmente di poco che può davvero essere un caso, in tutti gli altri benchmark è il migliore a parte l'X9000 che ha, ovviamente, prestazioni superiori.

powhatan
09-06-2010, 15:37
Ei fu.

Giocando a Dragons Age:Origins freeze del monitor e rumore infernale dalle casse (come un calabrone inferocito). Spengo con l'apposito pulsante e al riavvio... schermo nero e nessun segno di vita dall'hard disk.
Solo luci alimentatore e wireless accese. No schermata vaio. No caricamenti windows (magari in controluce sul monitor si sarebbe visto, e comunque dagli speaker nessun rumore).
e ORA?
Ho provato a chiamare il supporto tecnico, dice che potrebbe essere saltata la scheda video o la scheda madre... Se rilevassero che è morta la mobo per colpa della scheda madre, mi accollano solo le spese di spedizione, altrimenti, preventivo e dolorosissimi augelli amari.

powhatan
09-06-2010, 16:58
Mistero.
Ho tolto i 4gb di ram e ho rimesso i 2gb originali
Si è riavviato.
Ho spento.
Ho rimesso i 4gb.
Funziona tutto.
Un secondo prima di prenotare il ritiro per la riparazione fuori garanzia.
:eek:

elbeppe86
09-06-2010, 19:03
vorrei prendere un alimentatore universale della Trust per il mio Fz21m...da quanti W devo prenderlo?
Ci sono da 70W, 90W, 120W:mc: :mc: E sono tutti compatibili con il mio Vaio.

pupobiondo
09-06-2010, 23:04
in linea di massima più è, meglio è: tieni conto che quei valori sono quelli di picco (con quei fetecchiosi della Trust, poi...).
In ogni caso il wattaggio non è poi così impotante: è molto più importante che l'alimentatore abbia dei buoni valori in amperaggio sui vari canali.

elbeppe86
10-06-2010, 06:56
in linea di massima più è, meglio è: tieni conto che quei valori sono quelli di picco (con quei fetecchiosi della Trust, poi...).
In ogni caso il wattaggio non è poi così impotante: è molto più importante che l'alimentatore abbia dei buoni valori in amperaggio sui vari canali.
googlando un pò ieri ho visto che quelli da 90W hanno l'amperaggio che mi serve, ovvero 4,65.
Peccato che non mi piaccia l'adattatore che forniscono dato che balla all'interno del pc perchè è troppo lungo...

Silversnake
10-06-2010, 19:07
E' da molto tempo che non mi faccio vivo. Siccome ho intenzione di comprare una tv 45" con ingresso hdmi fullhd volevo sapere se qualcuno di voi ha testato a fondo questa feature. Io ho un sony vaio fz21s (mi sembra monti una nvidia m8600gs) e ho letto in giro che questa scheda video scalda così tanto se usata connessa ad un altro monitor via hdmi che c'è anche il rischio di "perderla".

Io vorrei utilizzare il Vaio per vedermi film e serie tv in fullhd (non da blurays però).

Sapete inoltre se l'uscita hdmi viene correttamente riconosciuta sotto linux dai drivers proprietari nvidia? Se funziona come su Windows insomma.

Grazie.

miumiu7
10-06-2010, 19:58
Salve a tutti...ho letto le ultime discussioni ed ho notato che già qualc altro ha avuto il mio prob...mi riferisco al fatto che da qualche giorno la mia scheda video ha smesso di funzionare...nei primi due giorni sullo schermo si presentavano righe verticali rosse in fase di boot...poi in esecuzione si vedeva tutto rosso (questo con ubuntu, windows era impossibile da utilizzare) ma da ieri le righe rosse sono scomparse ma il sistema continua a nn vedere la scheda video. Ora io volevo chiedere se qualc ha avuto il mio stesso prob e dato che sn fuori garanzia, l entità della spesa da affrontare nel momento in cui chiamo l assistenza Sony. il mio è un FZ21M. grazie anticipatamente :)

powhatan
10-06-2010, 23:17
Salve a tutti...ho letto le ultime discussioni ed ho notato che già qualc altro ha avuto il mio prob...mi riferisco al fatto che da qualche giorno la mia scheda video ha smesso di funzionare...nei primi due giorni sullo schermo si presentavano righe verticali rosse in fase di boot...poi in esecuzione si vedeva tutto rosso (questo con ubuntu, windows era impossibile da utilizzare) ma da ieri le righe rosse sono scomparse ma il sistema continua a nn vedere la scheda video. Ora io volevo chiedere se qualc ha avuto il mio stesso prob e dato che sn fuori garanzia, l entità della spesa da affrontare nel momento in cui chiamo l assistenza Sony. il mio è un FZ21M. grazie anticipatamente :)

ci dormo sopra e ti rispondo domattina, che è una cosa lunga... :)

tony_ciccione
11-06-2010, 00:01
@Silversnake: Ho il tuo stesso portatile, con Debian installato. Lo uso saltuariamente collegato tramite HDMI ad un televisore LCD e non ho mai riscontrato problemi. I driver NVidia riconoscono il monitor esterno, io poi ho settato a mano il file xorg.conf perché di default parte del desktop usciva dal pannello (problema piuttosto diffuso m'è parso di capire, mi pare si chiami overlay; cercando un po' con google cmq trovi documentazione a sfare). Non sono però mai riuscito a far passare l'audio direttamente tramite HDMI, problema aggirato usando l'uscita per le cuffie.
Per ulteriori informazioni chiedi pure.
Ciao

Silversnake
11-06-2010, 08:25
@Silversnake:
Ciao
Ma il fatto che la versione hdmi sia la 1.2 cosa comporta? E' un pò come la questione usb2 - usb3 che la seconda veicola più dati nella stessa unità di tempo?
Con windows invece l'audio viene veicolato correttamente?
Il video può essere visto in 1080p se il televisore lo supporta?
Dove hai trovato le istruzioni per lo xorg.conf per far andar bene il monitor esterno?

Grazie

diabolik1981
11-06-2010, 09:13
Ma il fatto che la versione hdmi sia la 1.2 cosa comporta? E' un pò come la questione usb2 - usb3 che la seconda veicola più dati nella stessa unità di tempo?
Dove hai trovato le istruzioni per lo xorg.conf per far andar bene il monitor esterno?

Grazie

Ecco le principali differenze tra HDMI 1.2 e 1.3

http://it.wikipedia.org/wiki/HDMI#Versione_1.2

powhatan
11-06-2010, 10:04
@miumiu

sembrerebbe davvero un problema di scheda video fallata.
Nvidia mantiene la garanzia fino a quattro anni dall'acquisto, in questi casi.
Devi fare così.
Se vuoi, puoi prima chiamare il servizio tecnico sony (02/69682345). A me ha risposto, probabilmente, il Papa o un suo stretto parente, visto l'accento.
Il teutonico operatore (comunque molto a suo agio con la nostra lingua) mi ha dato il numero per le riparazioni fuori garanzia: se ne occupa la teknema, 0392341270.
lì ti diranno di utilizzare il loro sito www.teknema.it per richiedere il ritiro a casa (30 euro) direttamente a loro, ma se vuoi puoi utilizzare un tuo corriere di fiducia. Sul loro sito dopo esserti registrato, dovrai specificare la natura del guasto: sul form c'è una specifica casella da barrare dedicata ai guasti su scheda video. Nel caso in cui rilevassero che il problema è quello, i costi di prediagnosi non ti vengono accollati e la riparazione (che prevede anche la sostituzione della scheda madre :D ) sarà gratuita.
In sostanza se il problema è veramente di scheda grafica, avrai sul groppone solo i costi di spedizione.
Se il problema è altrove, caro mio, ti manderanno un preventivo e starà a te decidere cosa fare.
Buona fortuna.

elbeppe86
11-06-2010, 10:34
Non sono però mai riuscito a far passare l'audio direttamente tramite HDMI, problema aggirato usando l'uscita per le cuffie.
Ciao

idem...ho provato di tutto

Kal
11-06-2010, 12:18
Ma la scheda video 8400M GT negli FZ1XX è saldata sulla scheda madre o ha uno slot pci-express?

Cap_it
11-06-2010, 13:07
Ma la scheda video 8400M GT negli FZ1XX è saldata sulla scheda madre o ha uno slot pci-express?

E' saldata!
Come su quasi tutti i portatili

pupobiondo
11-06-2010, 13:13
è saldata sulla scheda madre o ha uno slot pci-express?
Ahahah! Volevi cambiare anche quella eh? Incontentabile! :D

Kal
11-06-2010, 14:25
E' saldata!
Come su quasi tutti i portatili

Ok! ;)

Ahahah! Volevi cambiare anche quella eh? Incontentabile! :D

:D:D:D:D

Sul web si trovano delle 8600M GT a prezzi bassissimi,per cui,ci stavo facendo un pensierino,ma non si può fare.....

pupobiondo
11-06-2010, 16:12
Vabbè, dov'è il problema? Individua un notebook che monti una 8600GT Mobile, cerca di arrivare al modello di scheda madre, poi lo inserisci come stringa di ricerca su ebay aggiungendo "not working" (è pieno di gente che si vende la scheda fusa a prezzi ovviamente ridicoli).
Quando ti arriva la scheda dissaldi il chip video, lo pulisci per benino, poi dissaldi il chip dalla motherboard del vaio e lo sostituisci con quello nuovo, che ce vò?
Però se poi quando lo accendi il vaio non da segni di vita, non ti lamentare...:D

miumiu7
11-06-2010, 16:43
@miumiu

sembrerebbe davvero un problema di scheda video fallata.
Nvidia mantiene la garanzia fino a quattro anni dall'acquisto, in questi casi.
Devi fare così.
Se vuoi, puoi prima chiamare il servizio tecnico sony (02/69682345). A me ha risposto, probabilmente, il Papa o un suo stretto parente, visto l'accento.
Il teutonico operatore (comunque molto a suo agio con la nostra lingua) mi ha dato il numero per le riparazioni fuori garanzia: se ne occupa la teknema, 0392341270.
lì ti diranno di utilizzare il loro sito www.teknema.it per richiedere il ritiro a casa (30 euro) direttamente a loro, ma se vuoi puoi utilizzare un tuo corriere di fiducia. Sul loro sito dopo esserti registrato, dovrai specificare la natura del guasto: sul form c'è una specifica casella da barrare dedicata ai guasti su scheda video. Nel caso in cui rilevassero che il problema è quello, i costi di prediagnosi non ti vengono accollati e la riparazione (che prevede anche la sostituzione della scheda madre :D ) sarà gratuita.
In sostanza se il problema è veramente di scheda grafica, avrai sul groppone solo i costi di spedizione.
Se il problema è altrove, caro mio, ti manderanno un preventivo e starà a te decidere cosa fare.
Buona fortuna.

grazie mille per le info :D..ora provo a tel e vediamo che mi dicono :)

KoopaTroopa
11-06-2010, 17:22
Ragazzi volevo annunciarvi che ho riaperto il mio Vaio FZ e pulito accuratamente il tutto, ora la ventola funziona a dovere e non c'è traccia di polvere, ma soprattutto è molto più fresco!! Se dovessi ancora riscontrare problemi cambierò la pasta, ma per ora non ne sento il bisogno.

Dalkor
11-06-2010, 20:28
grazie mille per le info :D..ora provo a tel e vediamo che mi dicono :)

Ciao, io mi sono rivolto a Teknema il 26 aprile scorso e gli ho spedito il mio FZ21S via corriere (30 euro per 2 prelevarmelo da casa e riconsegna...) oggi mi hanno finalmente risposto dicendomi che e' pronto, avevo un problema alla scheda video e mi hanno sostituito la MOBO e la scheda video in garanzia, senza spendere niente, in piu' hanno riscontrato un problema ad un cavo di alimentazione e lo hanno sostituito (75 euro)... lo dovrebbero spedire la prossima settimana.

Posso dirti a riguardo come mi sono trovato io... se gli scrivi delle email ti rispondono sempre il giorno stesso o quello dopo... il problema sono stati comunque i tempi.. 50 giorni mi sembrano un po tantini.... e le informazioni che ti danno sono un po vaghe...

ciaooo

miumiu7
11-06-2010, 21:09
Ciao, io mi sono rivolto a Teknema il 26 aprile scorso e gli ho spedito il mio FZ21S via corriere (30 euro per 2 prelevarmelo da casa e riconsegna...) oggi mi hanno finalmente risposto dicendomi che e' pronto, avevo un problema alla scheda video e mi hanno sostituito la MOBO e la scheda video in garanzia, senza spendere niente, in piu' hanno riscontrato un problema ad un cavo di alimentazione e lo hanno sostituito (75 euro)... lo dovrebbero spedire la prossima settimana.

Posso dirti a riguardo come mi sono trovato io... se gli scrivi delle email ti rispondono sempre il giorno stesso o quello dopo... il problema sono stati comunque i tempi.. 50 giorni mi sembrano un po tantini.... e le informazioni che ti danno sono un po vaghe...

ciaooo

certo in effetti 50 giorni sn un pò tanti...xò bè se nn c è alternativa...grazie cmq x le informazioni :)

elbeppe86
11-06-2010, 21:19
Qualcuno usa Notebook Hardware Control?
Come giudicate in Idle una temperatura di 44 gradi per i due core e 52 per la gpu?

Kal
11-06-2010, 22:06
....Come giudicate in Idle una temperatura di 44 gradi per i due core e 52 per la gpu?

Ottima.

elbeppe86
11-06-2010, 22:48
Vorrei cambiare la pasta termica dato che ormai ha 2 anni e mezzo di vita il mio Fz21m...come si smonta il dissipatore?:D

Con Intel Thermal Analysis Tool settando i due core al 100% arrivo ad 81gradi:help: :help:

tony_ciccione
12-06-2010, 10:45
Ho avuto per un po' Windows XP installato in dual boot, a suo tempo avevo fatto delle prove ma niente neanche con XP; se ricordo bene però altri con Vista sono riusciti a veicolare l'audio, impostandolo manualmente dal mixer di Windows o qualcosa del genere. Sul mio portatile Vista è rimasto per non più di 2 ore, quindi da questo punto di vista non ho nessuna eperienza.
Non ho mai provato su un Full HD.
Ti copio qualche link che m'è rimasto tra i preferiti di Firefox:
http://us.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/180.29/README/index.html
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=297057.0

tony_ciccione
12-06-2010, 10:51
@Silversnake
Dimenticavo, nel mio xorg il televisore è configurato come "separate X screen": in twin view infatti ho sempre avuto difficoltà nel dimensionare il video a pieno schermo, quindi ho aggirato il problema in questo modo. Se trovi il modo di fargli gestire bene il twin view fai un fischio ;)

dmiao83
13-06-2010, 23:22
Salve a tutti.... secondo voi se compro un seagate momentus XT da 500 gb... è un buon acquisto.... oppure la versione ibrida non va tanto bene??? Io ho un FZ11Z con Win7 x64

Da quel che ho letto in giro mi sa che va alla grande...

Ciao
dmiao83

diabolik1981
14-06-2010, 08:26
Salve a tutti.... secondo voi se compro un seagate momentus XT da 500 gb... è un buon acquisto.... oppure la versione ibrida non va tanto bene??? Io ho un FZ11Z con Win7 x64

Ciao
dmiao83

a mio avviso uno dei dischi più inutili in circolazione. Non è ne carne ne pesce, ad un prezzo parecchio più alto di un disco tradizionale me senza miracoli. A quel punto tanto vale prendersi un SSD da 50/64/80 GB e un HD esterno da 320/500 GB per lo storage, ed avresti un vero boost prestazionale.

Kal
14-06-2010, 10:02

Ciao
dmiao83

E' un ottimo acquisto a mio avviso.
In alcune circostanze supera un raptor da 600gb (secondo alcuni test effettuati dai siti stranieri sul 3D dedicato proprio a questo hard disk) che non è poco!!!
Appena disponibile,lo prenderò sicuramente per provarlo! ;)

dmiao83
15-06-2010, 07:51
E' un ottimo acquisto a mio avviso.
In alcune circostanze supera un raptor da 600gb (secondo alcuni test effettuati dai siti stranieri sul 3D dedicato proprio a questo hard disk) che non è poco!!!
Appena disponibile,lo prenderò sicuramente per provarlo! ;)

Quoto in pieno... è da prentere appena possibile... iscritto anke io al 3d....

a mio avviso uno dei dischi più inutili in circolazione. Non è ne carne ne pesce, ad un prezzo parecchio più alto di un disco tradizionale me senza miracoli. A quel punto tanto vale prendersi un SSD da 50/64/80 GB e un HD esterno da 320/500 GB per lo storage, ed avresti un vero boost prestazionale.

Per l'uso che faccio io del portatile ho bisogno di un hdd capiente e senza nessuna periferica collegata tramite usb... e francamente con ssb e hdd-ext, a conti fatti, le prestazioni calano di molto rispetto ad un unico hdd ibrido... fai un pò tu... boot rapido ma lento nella "swap" di programmi in hdd-ext connesso in usb... con hdd ibrido qui è sata da 3 Gb/s (son pur sempre teorici lo so) xò la cache nand gli la la spinta necessaria al sistema operatico per effettuare un boot e "swap" in modo molto + performante di un 10.000 giri...
Di solito nel mezzo sta la soluzione....

Saluti
dmiao83

elbeppe86
16-06-2010, 16:16
Mamma che nervoso!
Ho appena acquistato l'adattatore universale della trust 90W Notebook Power Adapter, sul sito risulta compatibile con il mio Fz21m. Ebbene il connettore ha un gioco e non me lo carica se non tengo premuto il connettore verso la tastiera...che vergogna la trust
34€:muro:

pupobiondo
17-06-2010, 14:39
io ti avevo avvertito che la Trust fa schifo: d'altronde se vai al risparmio...
per il problema del connettore: se sei in grado, perchè non lo sostituisci con il connettore originale del vecchio alimentatore?

Sirbako
17-06-2010, 15:04
dov'e' il link su come smontare il pc?
nn c'e' in prima pagina?

elbeppe86
17-06-2010, 16:26
io ti avevo avvertito che la Trust fa schifo: d'altronde se vai al risparmio...
per il problema del connettore: se sei in grado, perchè non lo sostituisci con il connettore originale del vecchio alimentatore?
mi hanno detto di fare così...nn sono in grado però. Mi affiderò ad un elettricista.
Altrimenti altri alimentatori universali che vanno bene?

elbeppe86
18-06-2010, 11:32
Alla fine per lo spinotto ho combinato...
Però mi è una sola questo alimentatore della trust90w.
A me serve uno 19.5V e 4,7A
Questo invece è 19V e 4A...va bene comunque oppure c'è il rischio di bruciare il mio vaio?

pupobiondo
18-06-2010, 13:58
A me serve uno 19.5V e 4,7A
Questo invece è 19V e 4A...va bene comunque?
Che domande fai? Ovvio che non va bene! Quando acquisti un alimentatore universale devi SEMPRE cercarne uno con ALMENO le caratteristiche dell'originale.
Nella fattispecie, questo è inadatto sia per voltaggio che per amperaggio: perchè lo hai acquistato allora?
In caso di picchi di lavoro particolarmente intensi, l'alimentatore non sarebbe in grado di generare tensione sufficiente e potrebbe generare riavvii random del sistema o magari il funesto BSOD (Blue Screen Of Death, ossia schermata blu della morte...), senza contare poi cosa può succedere all'hard disk in caso di calo della tensione di alimentazione (la testina, momentaneamente priva di vita, potrebbe toccare fisicamente il disco magnetico rovinando settori importanti del disco).

DariOrso
19-06-2010, 11:32
Ciao ragazzi.......ho bisogno del vostro aiuto!!!

Ho problemi a far funzionare, sul mio Vaio VGN-FZ21E su Windows 7 32, il servizio "vaio event service", in altre parole l'utility che si occupa dei tasti Fn.

L'utility smette di funzionare ogni volta che chiudo il coperchio del notebook e quando ritorno da uno stato di ibernazione o sospensione.

Per far funzionare tutto a dovere devo ogni volta riavviare il notebook.

Credo di avere installato tutto nel ordine giusto, per quanto riguarda le utility, cioè:

1 - Sony Shared Library
2 - Vaio Event Service
3 - VAIO Power Management
4 - Wireless Switch Setting Utiilty
5 - VAIO Control Center

L'uniche utility che non so in che posizione deve essere installate sono queste:

- Sony Video Shared Library
- Battery Checker Utility

Avete qualche consiglio da darmi? Grazie mille anticipatamente.

Ciao.

DariOrso.

Kal
19-06-2010, 13:00

Ho problemi a far funzionare, sul mio Vaio VGN-FZ21E su Windows 7 32, il servizio "vaio event service", in altre parole l'utility che si occupa dei tasti Fn.

L'utility smette di funzionare ogni volta che chiudo il coperchio del notebook e quando ritorno da uno stato di ibernazione o sospensione.

Credo di avere installato tutto nel ordine giusto, per quanto riguarda le utility, cioè:

1 - Sony Shared Library
2 - Vaio Event Service
5 - VAIO Control Center

L'uniche utility che non so in che posizione deve essere installate sono queste:

Ciao.

DariOrso.

Scusami,ma ti servono per forza quelle cose che hai installato???
Io ho Seven x64 con installato soltanto:
-Driver Video Nvidia Modded (con regolazione della luminosità)
-Driver Card Reader
-Driver Audio

Tutto il resto,viene riconosciuto dal S.O. senza alcun problema.
La luminosità la regolo via pannello di controllo,l'audio tramite l'icona del realtek hd audio in basso a destra.
Perchè appesantire in questa maniera il notebook???

DariOrso
19-06-2010, 16:35
Scusami,ma ti servono per forza quelle cose che hai installato???
Io ho Seven x64 con installato soltanto:
-Driver Video Nvidia Modded (con regolazione della luminosità)
-Driver Card Reader
-Driver Audio

Tutto il resto,viene riconosciuto dal S.O. senza alcun problema.
La luminosità la regolo via pannello di controllo,l'audio tramite l'icona del realtek hd audio in basso a destra.
Perchè appesantire in questa maniera il notebook???

In realtà a me basterebbero far funzionare bene i tasti Fn, andare ogni volta nel panello di controllo per regolare la luminosità o l'audio mi sembra alquanto scomodo.
Cmq se hai qualche consiglio su qualche software che ti d'ha la possibilità di cambiare luminosità e volume sempre tramite la combinazione di due tasti
lo accetto volentieri.

Grazie mille.

Ciao!!!!

DariOrso
19-06-2010, 20:59

1 - Sony Shared Library
2 - Vaio Event Service
5 - VAIO Control Center

Ciao.

DariOrso.

Vorrei informare tutti quanti che sono riuscito a risolvere il problema scaricando le utility aggiornate per windows 7 trovate qui (ftp://ftp.vaio-link.com/PUB/VAIO/WIN7UPGRADE/):

1 - Sony Shared Library (ftp://ftp.vaio-link.com/PUB/VAIO/WIN7UPGRADE/7UPG_SONY_SHARED_LIBRARY_5.4U_5.4.0.05200.ZIP)
2 - Setting Utility Series (ftp://ftp.vaio-link.com/PUB/VAIO/WIN7UPGRADE/7UPG_SETTING_UTILITY_SERIES_5.0U_5.0.0.08060.ZIP)
3 - Vaio Event Service (ftp://ftp.vaio-link.com/PUB/VAIO/WIN7UPGRADE/7UPG_VAIO_EVENT%20_SERVICE_5.0U_5.0.0.08040.ZIP)
4 - Vaio Control Center (ftp://ftp.vaio-link.com/PUB/VAIO/WIN7UPGRADE/7UPG_VAIO_CONTROL_CENTER_4.0U_4.0.0.07280.ZIP)
5 - Vaio Launcher (http://www.notebookera.com/Download.asp?ID=159207&Url=ftp://download.sony.com/US/pc/SOAOTH-70193336-US.EXE)

Spero che questi link possano aiutare qualcuno con il mio stesso problema!!!!

Ciao!!!!

DariOrso

boheme
20-06-2010, 11:55
Raga, aiuto! Devo comprare la ventola per il mio fz18m perchè si è fermata (e senza nessun accorgimento il pc arrivo a 98 gradi!! ora lo sto tenendo sopraelevato con un ventilatore usb che gli fa aria.. ma.....)..

Il mio ragazzo puo sostituirla ma nonso dove comprarla online.. mi aiutate?? grazie mille mille :sofico:

pupobiondo
20-06-2010, 18:58
nonso dove comprarla online.. mi aiutate?
Azz! E' stato difficilissimo: ci ho messo ben 3 secondi...:D

SONY VGN-FZ CPU FAN (http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p4634.m570.l1313&_nkw=SONY+VGN-FZ+CPU+FAN&_sacat=See-All-Categories)

Fossi in te, finchè non sostituisci la ventola eviterei ACCURATAMENTE di accendere il Laptop: 98 gradi è quasi il TJMax e rischi molto seriamente di rendere la CPU inservibile.

pupobiondo
21-06-2010, 12:52
Ieri ho terminato l'upgrade del mio Vaio con l'installazione di un T9300 (preso in asta sulla baia a 72 euro...), un tempo era un FZ21S, poi con l'upgrade "ottico" è diventato un FZ21Z, ora con la nuova CPU, l'espansione di RAM e l'SSD non saprei che modello potrebbe essere...:p
Comunque sono molto soddisfatto della longevità "acquisita" delle nostre bestioline!

Kal
21-06-2010, 12:56
Ieri ho terminato l'upgrade del mio Vaio con l'installazione di un T9300 (preso in asta sulla baia a 72 euro...), un tempo era un FZ21S, poi con l'upgrade "ottico" è diventato un FZ21Z, ora con la nuova CPU, l'espansione di RAM e l'SSD non saprei che modello potrebbe essere...:p
Comunque sono molto soddisfatto della longevità "acquisita" delle nostre bestioline!

Ottimo!
Come ti sembra adesso il notebook?
Sicuramente scalda parecchio meno il Penryn rispetto al Merom,ma al livello di prestazioni,notato differenze?

pupobiondo
21-06-2010, 13:45
Ho fatto ancora poche prove, però con quattro o cinque sessioni di firefox piazzato su youtube a macinare filmati, RealTemp mi dava 40 gradi su un Core e 45 sull'altro, tenendo conto che il TJmax è 105 gradi direi che ci si può stare...
Uno di questi giorni faccio qualche codifica in HD così vedo l'incidenza dei 2 mega in più di cache di secondo livello.

P.S.
se dopo tutto 'sto ambaradan mi parte la scheda video per il noto problema, penso che ammazzo qualcuno...:D

KoopaTroopa
22-06-2010, 09:30
Ragazzi volevo installare Windows 7 Pro 64 bit sul Vaio, dite che è possibile? Posso seguire a grandi linee la guida che c'è in prima pagina per Windows Vista 64 bit? Qualcuno ha già installato Windows 7? E poi come posso pararmi il sedere se qualcosa va storto mentre lo faccio? Backuppo tutto?
Grazie a tutti. Voglio lanciarmi in questa avventura, sapendo che poi dovrò cercarmi tutti i driver e smanettare un po'.