PDA

View Full Version : [OFFICIAL THREAD] SONY VAIO SERIE FZ

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

frank48
18-01-2009, 12:49
sul disco originale del Vaio ho installato Vista a 64 bit e tutti i driver relativi, mi rimane perà una periferica non riconosciuta (qualcosa relativo al Intel ICH8).
Qualcono sa cos'è e dove reperire il driver?
mi trovo nella tua stessa situazione....

rewind.vr
18-01-2009, 13:44
potresti provare qui:
http://downloadcenter.intel.com/default.aspx?lang=ita&iid=subhdr-IT+downloads

qualcuno sa dirmi qualcosa sui cd di ripristino vanno bene quelli del fz21S su fz21m??

rewind.vr
18-01-2009, 13:44
potresti provare qui:

qualcuno sa dirmi qualcosa sui cd di ripristino vanno bene quelli del fz21S su fz21m??

giovannibianco
18-01-2009, 13:54
Ho un problema con la temperatura del mio sony vaio fz21s, quindi ho deciso di mandarlo in assistenza. Prima di telefonare e avviare la pratica, per ragioni logistiche volevo sapere qualche informazione.
Non esiste nessun centro assistenza fisico dove poter lasciare il portatile?
Nel caso non esista, ci devo pensare io a spedire il portatile o la sony manda un corriere a ritiralo?
In media quanto sono i tempi di attesa per la riparazione?
Di solito ripristinano il sistema operativo alla configurazione iniziale?

Grazie
ciao a tutti

palmy
18-01-2009, 14:09
potresti provare qui:

in teoria no in quanto le schede video sono differenti: fz21m ha una 8400GT mentre l'FZ21S ha la 8600GS

floola
18-01-2009, 14:13
in teoria no in quanto le schede video sono differenti: fz21m ha una 8400GT mentre l'FZ21S ha la 8600GS

Oltretutto... Non può esserci una sorta di conflitto di licenze? :confused: Una ha le OEM di Windows e mer...ehm...programmi preinstallati per il 21S, l'altra per il 21M.

powhatan
18-01-2009, 15:23
Ho un problema con la temperatura del mio sony vaio fz21s, quindi ho deciso di mandarlo in assistenza. Prima di telefonare e avviare la pratica, per ragioni logistiche volevo sapere qualche informazione.
Nel caso non esista, ci devo pensare io a spedire il portatile o la sony manda un corriere a ritiralo?

Grazie
ciao a tutti

Io non sono rimasto granchè soddisfatto. Anzi, per niente...
Mandano loro un corriere con la scatola dove mettere il vaio. Lo inscatoli, imbusti, metti le loro etichette e lo dai al corriere (che aspetta sulla soglia della porta o con cui ti puoi mettere d'accordo per un ritiro successivo).
Poi, pazientemente aspetti.
Assicurati che nel tuo fascicolo siano riportati esattamente tutti i difetti riscontrati.
Poi attendi paziente.
Loro ci hanno messo venti giorni, a fronte dei cinque dichiarati e non hanno risolto quasi niente dei problemi descritti, sostituendo l'hd senza che se ne fosse parlato (si vede che comunque non aveva superato i loro test) la temperatura è effettivamente calata notevolmente, adesso si aggira sulla cinquantina di gradi, prima era sui 90/95 (scremata della quota "afa estiva", comunque, si è abbassata parecchio). Altri difetti non sono stati cacati di striscio.
Il consiglio è di rimettere eventualmente la ram originale, se hai fatto upgrade, e SOPRATTUTTO FARE UN BEL BACKUP, VISTO CHE LORO RIPRISTINANO LE CONDIZIONI DI FABBRICA. Meglio ancora, ripristina le condizioni di fabbrica te, e cancella in modo sicuro l'hd, visto che te lo potrebbero sostituire e i dati personali non sai mai in che mani vanno a finire...
In bocca al lupo.

distefano
18-01-2009, 20:44
raga posseggo l'fz31s avete una guida generale ed eventualmente tutti i driver per passare a win xp ?

palmy
18-01-2009, 22:01
potresti provare qui:

Nulla da fare quella periferica resta non riconosciuta.
È qualcosa relativo all'Intel ICH8M LPC ma non capisco cosa, ho installato tutto della Intel

Chi usa Vista 64 bit come ha risolto?

rewind.vr
19-01-2009, 08:46

si ma se ci pensi il pachettodi driver Nvidia è lo stesso...a meno che inf file montato non sia diverso...

rewind.vr
20-01-2009, 10:32
secondo voi ci si riesce a mettere dentro il vaio una scheda

MINI PCI-E WWAN HSDPA MODULE ??

o è impossibile

palmy
20-01-2009, 13:15
secondo voi ci si riesce a mettere dentro il vaio una scheda

MINI PCI-E WWAN HSDPA MODULE ??

o è impossibile

mmm...dubito; generalmente le mainboard dei portatili non hanno slot di espansione interni....puoi sicuramente usare un adattatore su PCI-Express.

axelroth
20-01-2009, 18:08
Nulla da fare quella periferica resta non riconosciuta.
È qualcosa relativo all'Intel ICH8M LPC ma non capisco cosa, ho installato tutto della Intel

Chi usa Vista 64 bit come ha risolto?

Intel ICH8m Lpc, da gestione dispositivi mi risulta essere, previa visualizzazione dispositivi per connessione "Intel (R) ICH8 LPC interface controller - 2815"
in cascata la prima cosa che c'è connessa è il touchpad.
I driver che ho installato io sono: 8.3.0.1013 del 28.02.2007.
sinceramente non ricordo da dove li avevo scaricati, ma non mi danno nessun problema con vista x64

elbeppe86
22-01-2009, 12:29
Ma perchè con il mio Fz21m mi collego alla rete wireless a 54mbps?:mc:
Non supporta fino a 300mbps?

gigi88
22-01-2009, 12:34

dipende dal tuo router, che router hai? supporta lo standard N?

palmy
22-01-2009, 13:52
Intel ICH8m Lpc, da gestione dispositivi mi risulta essere, previa visualizzazione dispositivi per connessione "Intel (R) ICH8 LPC interface controller - 2815"
sinceramente non ricordo da dove li avevo scaricati, ma non mi danno nessun problema con vista x64

i driver Intel che ho installato sono anche più recenti, ma mi resta sempre una periferica hardware che non viene riconosciuta, non capisco perché e che driver voglia.
Ma ha te tutto l'hardware è riconosciuto senza problemi?

Ne approfitto per annunciarvi che ho compilato un kernel Linux a 32 bit con il supporto fino a 64GB di RAM per i nostri FZ (lo metterò on-line domani sul sito).
Il che significa che è possibile sfruttare un quantitativo di ram superiore ai 3,5GB (tipicamente i 4GB massimi degli FZ) senza necessariamente passare ai 64 bit.

palmy
22-01-2009, 13:55

Perché evidentemente l'access point a cui ti colleghi supporta al massimo lo standard G (54mbps toeorici) e non il Draft N (300mbps teorici).

elbeppe86
22-01-2009, 15:19
dipende dal tuo router, che router hai? supporta lo standard N?
è un dgn2000 N.
Ora l'ho settato a 130mbps, nel fisso con la chiavetta wireless usb mi prende 130. Nel portatile no

elbeppe86
22-01-2009, 15:20
Perché evidentemente l'access point a cui ti colleghi supporta al massimo lo standard G (54mbps toeorici) e non il Draft N (300mbps teorici).

è N

frank48
22-01-2009, 15:25
i driver Intel che ho installato sono anche più recenti, ma mi resta sempre una periferica hardware che non viene riconosciuta, non capisco perché e che driver voglia.

Ne approfitto per annunciarvi che ho compilato un kernel Linux a 32 bit con il supporto fino a 64GB di RAM per i nostri FZ (lo metterò on-line domani sul sito).
Il che significa che è possibile sfruttare un quantitativo di ram superiore ai 3,5GB (tipicamente i 4GB massimi degli FZ) senza necessariamente passare ai 64 bit.

ottimo, grazie ;)

axelroth
22-01-2009, 18:01

Si palmy il hardware è tutto riconosciuto senza problemi:D

Andrea500
23-01-2009, 00:35
Salve ragazzi, ho seguito le guide di Fabr1zio e di Palmy per fare l'installazione pulità di vista, ma non riesco a regolare la luminosità con i tasti Fn. Riesco però a far funzionare i tasti del volume e quello per escludere l'audio (Fn+F2). Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie

marcello.m24
23-01-2009, 00:49
Salve ragazzi, ho seguito le guide di Fabr1zio e di Palmy per fare l'installazione pulità di vista, ma non riesco a regolare la luminosità con i tasti Fn. Riesco però a far funzionare i tasti del volume e quello per escludere l'audio (Fn+F2). Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie

vista 32 ce la potrai fare scaricando i driver anche dal pacchetto originale sony

vista 64 lascia stare

Andrea500
23-01-2009, 08:00
Grazie, ma ho già scaricato i pacchetti che dici tu e non riesco a farli funzionare ugualmente. La mia è la versione a 32 bit, qualcuno ha dei suggerimenti?

Sirbako
23-01-2009, 13:30
qualcuno che ha XP: io ho l'fz31m, a voi vanno i lettori di memory card? a me impalla il sistema se ne inserisco una.

tony_ciccione
23-01-2009, 14:26
qualcuno che ha XP: io ho l'fz31m, a voi vanno i lettori di memory card? a me impalla il sistema se ne inserisco una.

Stesso problema, se ne parlò qualche post fa. Non so se è stata trovata una soluzione da qualcuno, io uso sempre linux oramai e non ho più fatto prove su XP.

akfhalfhadsòkadjasdasd
24-01-2009, 05:14

Grazie
ciao a tuttiil problema di calore sarà che la griglietta di rame del dissipatore è ostruita da polvere. anche io avevo un problema simile ho smontato e ripulito (per smontare c'è la guida) e ora il procio sta sui 43-45 in idle.

è una cosa da fare almeno una volta all'anno ;)

palmy
24-01-2009, 11:36

se riuscissi a ritrovarlo te ne sarei grato

Si palmy il hardware è tutto riconosciuto senza problemi:D

Ho trovato e risolto: era il firmware parser...ora è tuto riconosciuto.

Ho avuto uno strano fenomeno dopo l'aggiornamento al SP1:

mi ha chiesto nuovamente l'attivazione di Vista dicendomi che il codice prodotto non era valido, tramite l'attivazione telefonica (numero verde) l'ho riattivato senza problemi....che strano comportamento però!

F.Abagnale
24-01-2009, 12:23
Ragazzi, qualcuno ha la guida di come smontare i nostri Fz per poter pulire le ventole? se la postasse ve ne sarei grato:D :D :D

tony_ciccione
24-01-2009, 13:45
Ragazzi, qualcuno ha la guida di come smontare i nostri Fz per poter pulire le ventole? se la postasse ve ne sarei grato:D :D :D

La guida in inglese la trovi qui:
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?p=2883271
Nel forum trovi anche un mio messaggio con qualche foto.
Buon lavoro ;)

ps - visto che lo apri, verifica se è necessario togliere tutte e tre le viti che fermano le cerniere del portatile oppure se almeno una per parte può essere lasciata avvitata.

F.Abagnale
24-01-2009, 17:43
La guida in inglese la trovi qui:
Nel forum trovi anche un mio messaggio con qualche foto.
Buon lavoro ;)

ps - visto che lo apri, verifica se è necessario togliere tutte e tre le viti che fermano le cerniere del portatile oppure se almeno una per parte può essere lasciata avvitata.

Mmm ho dato uno sguardo molto veloce alla spiegazione,(appena avrò più tempo cercherò di tirarne fuori qualcosa in più) e devo dire che pensavo fosse più facile (anche perchè in inglese non sono una cima) :mc:
Un metodo alternativo per pulire le ventole c'è?
magari quello dell'aria compressa? anche se però ho letto da più parti che non è proprio il metodo più efficace...:confused: :confused:
...

tony_ciccione
25-01-2009, 01:00
Un metodo alternativo per pulire le ventole c'è?
magari quello dell'aria compressa? anche se però ho letto da più parti che non è proprio il metodo più efficace...:confused: :confused:
...

Per togliere il tappo di polvere che si crea sulla griglia del dissipatore devi aprire il portatile. Non spaventarti per l'inglese, il tutto è più semplice di quanto sembri. Per ogni dubbio non esitare a chiedere.
Ciao

F.Abagnale
25-01-2009, 02:03
Per togliere il tappo di polvere che si crea sulla griglia del dissipatore devi aprire il portatile. Non spaventarti per l'inglese, il tutto è più semplice di quanto sembri. Per ogni dubbio non esitare a chiedere.
Ciao

Ok! Appena potrò mi metterò all'opera e poi vi terrò aggiornati sul tutto.
Grazie mille,sempre,per la disponibilità :)

Artuzzo
25-01-2009, 10:07
Semplicissimo,

metti un panno morbido sul tavolo rovescia il portatile, togli togli il coperchietto delle memorie e dell hard disk, estrai la batteria, estrai l hard disk, svita tutte le viti che si trovano nei fori profondi, alcune si trovano dentro lo spazio dell hard disk e altre dentro la cavita dove si inserisce la batteria.

Rigira il portatile facendo attenzione solleva la mascherina che copre gli speaker e anche i pulsanti volume etc...Adesso alla base dello schermo in corrispondenza degli speaker troverai 3 viti a destra e 3 a sinistra, svitale ed il monitor adesso sara' staccato dalla base.

Rigira il portatile ed estrai la plastica della base. Adesso il portatile e' aperto.
Puoi eliminare il tappo di polvere in alto a destra in corrispondenza della ventola nera. puoi spontare eventualmente la ventola nera per pulirla meglio.
Puoi dare una spruzzata con una bomboletta per eliminare eventualmente residui di polvere nascosta.

Procedi al contrario per rimontare il tutto.

Sirbako
25-01-2009, 10:47
ma si perde la garanzia ad aprire il portatile. no?

palmy
25-01-2009, 11:16
ma si perde la garanzia ad aprire il portatile. no?

No, non ci sono sigilli, nulla ti vieta di aprire il portatile....certo bisogna stare attenti a non danneggiare qualcosa mentre lo si fa, ma non è un'operazione vietata.

Credo che si perda la garanzia se si vanno a sostituire parti differenti da hard disk e memoria ram, ad esempio se cambi processore.

Artuzzo
25-01-2009, 15:31
vorrei scaricare un software per i blu ray che funzioni..quello vaio nn lo posso scaricare nn me lo fa installare, mi potreste fornire un link? Grazie!

F.Abagnale
25-01-2009, 16:19
Semplicissimo,

metti un panno morbido sul tavolo rovescia il portatile, togli togli il coperchietto delle memorie e dell hard disk, estrai la batteria, estrai l hard disk, svita tutte le viti che si trovano nei fori profondi, alcune si trovano dentro lo spazio dell hard disk e altre dentro la cavita dove si inserisce la batteria.
..........
..........

Molte grazie per questa velocissima guida. :) :)

palmy
25-01-2009, 21:29
vorrei scaricare un software per i blu ray che funzioni..quello vaio nn lo posso scaricare nn me lo fa installare, mi potreste fornire un link? Grazie!

Addietro nel forum si è discusso di quest'aspetto e la maggior parte dei pareri erano a favore di PowerDVD 8 Ultra.

Personalmente non ho mai avuto modo di poterlo testare, ma molti si sono dichiarati soddisfatti.

frank48
25-01-2009, 22:35
ragazzi qualcuno ha provato Mandriva 2009? come va sui nostri fz2/fz3?
nessuno?

palmy
26-01-2009, 09:33
nessuno?

Personalmente mai, però le difficoltà sono le stesse di qualsiasi altra distro dato che il kernel è uguale per tutti (più o meno aggiornato).
Leggiti la mia guida (il link lo trovi nella mia firma) relativo a Debian così ti fai un'idea dei problemi/soluzioni riscontrati.
Se hai domande specifiche chiedi pure siamo a disposizione.

frank48
26-01-2009, 14:18
Personalmente mai, però le difficoltà sono le stesse di qualsiasi altra distro dato che il kernel è uguale per tutti (più o meno aggiornato).
Leggiti la mia guida (il link lo trovi nella mia firma) relativo a Debian così ti fai un'idea dei problemi/soluzioni riscontrati.
Se hai domande specifiche chiedi pure siamo a disposizione.
grazie mille Palmy, chiedevo per sapere se ci sono problemi nel riconoscimento dell hardware (audio,memory,video,wi-fi ecc...) o semplicemente installando il sistema riconosce tutto...

palmy
26-01-2009, 14:39
grazie mille Palmy, chiedevo per sapere se ci sono problemi nel riconoscimento dell hardware (audio,memory,video,wi-fi ecc...) o semplicemente installando il sistema riconosce tutto...

Per l'audio potresti avere delle difficoltà con l'esclusione degli speaker con l'uso cuffie (ma sulla guida c'è scritto come risolvere)

Il WiFi dovrebbe essere riconosciuto subito, in caso contrario basta installare il pacchetto dei firmware Intel ed al riavvio successivo funziona

Memory card funzionano senza problemi.

La Webcam funziona fino al kernel 2.6.27 (vedi guida)

Per il resto non dovresti incontrare difficoltà (anche perché Mandrivia 2009 dovrebbe utilizzare un kernel recente e quindi con il maggior supporto hardware possibile)

Non ti resta che provare....e saperci dire!

frank48
26-01-2009, 14:43
ok perfetto grazie ancora, appena posso provo e faccio sapere :)

floola
26-01-2009, 19:23
Tranquillo, frank48, già gran parte delle cose funzionavano con Mandriva 2008, mi stupirei se non fosse addirittura migliorato il supporto ;)

Se vuoi andare sul sicuro, con i driver nVidia subito inclusi, vai di One :)

powhatan
26-01-2009, 19:35
Secondo voi, la scritta "imminent disk failure, please backup your data" all'avvio è di buon augurio? Secondo me per niente. Sono molto preoccupato

floola
26-01-2009, 19:37
Secondo voi, la scritta "imminent disk failure, please backup your data" all'avvio è di buon augurio? Secondo me per niente. Sono molto preoccupato

Direi proprio di no, quello è lo S.M.A.R.T. del disco rigido che ti avvisa la possibile e vicina rottura nel tempo dell'HDD... Come può essere un falso allarme, può essere che ci azzecca... Meglio che ti fai il backup, magari è un avviso di niente, ma prevenire è molto meglio che curare ;)

powhatan
26-01-2009, 19:46
Direi proprio di no, quello è lo S.M.A.R.T. del disco rigido che ti avvisa la possibile e vicina rottura nel tempo dell'HDD... Come può essere un falso allarme, può essere che ci azzecca... Meglio che ti fai il backup, magari è un avviso di niente, ma prevenire è molto meglio che curare ;)

Adesso sono in modalità provvisoria, non c'è verso di far partire windows normalmente e non mi dà la possibilità di utilizzare punti di ripristino. Male male male.
Format c:? L'orchite si avvicina.

floola
26-01-2009, 19:50
Adesso sono in modalità provvisoria, non c'è verso di far partire windows normalmente e non mi dà la possibilità di utilizzare punti di ripristino. Male male male.

Prova con qualche programma di diagnostica dell'HDD, come HDTune e/o simili, o già il più semplice ScanDisk, per vedere se vi è qualche settore danneggiato. Non credo che sia solo Windows, e già che non vuole saperne di partire normalmente non è un gran bel segno. Purtroppo conosco quella scritta avendone sentito parlare tra riviste e Internet, ma non mi è mai capitata personalmente (e mi augurerei non capitasse mai :sperem: ). In ogni caso, fai il backup, anche perché come potrebbe essere un problema da nulla potrebbe essere che in uno dei prossimi avvii non veda più l'HDD. Mi spiace, spero per te sia un falso allarme :(

Artuzzo
26-01-2009, 20:05
Ho installato power dvd...e anche i driver originali video e adesso riesco a vedere i bluray.

burn88
27-01-2009, 08:50
aggiornamenti del BIOS dove si possono trovare!? :confused:

palmy
27-01-2009, 09:03
aggiornamenti del BIOS dove si possono trovare!? :confused:

Eh!...magari!...non mi pare ce ne siano, almeno non da parte di Sony, l'unico Bios upgrade è relativo all'unità ottica: risale a qualche mese fa ed è scaricabile dalla pagina di supporto di Sony stessa.

Per il Bios della scheda madre (ed aggiungo quella porcheria di Bios) ce lo terremo così per sempre mi sa, in quanto Sony non ha mai manifestato l'intenzione di sviluppare e rilasciare aggiornamenti.

palmy
27-01-2009, 09:09

In caso di settori danneggiati forse (e dico forse) una soluzione potrebbe essere una formattazione a basso livello. Anni fa ne ho eseguite un paio su dei dischi IBM che sono tornati a vita nuova....Però al tempo il supporto era più serio di adesso ed il software per la formattazione a basso livello era scaricabile dalla pagina di supporto di IBM stessa...Ora come ora sinceramente non ho mai visto tool di questo genere a disposizione, ma questo non significa che non ce ne siano.

powhatan
27-01-2009, 09:29
Non so che pesci prendere. Chiaramente tutto questo sta succedendo l'unica settimana che non mi sono portato dietro l'hard disk portatile (ma avevo una cinquantina di dvd, almeno quello...).
La faccenda si è verificata all'improvviso, dopo una serie di blocchi mentre utilizzavo dkz studio, un programma per la personalizzazione di PES per PS2, con file trovati un po'qua e un po' là (insomma forse anche qualcosa di infetto, che ne so?). E, cosa ancor più strana all'avvio mi dice che il modulo AVG update si è chiuso improvvisamente. Inoltre l'hd mi era stato sostituito da Sony a inizio dicembre. A me, la cosa puzza più di virus che di rottura incipiente del disco rigido. Penso che aprirò un thread nell'apposita sezione. Ma è possibile che un virus possa gestire a suo piacimento i messaggi SMART o è più probabile che forzando lo spegnimento (era veramente tutto BLOCCATO) abbia mandato a ramengo qualche settore?

palmy
27-01-2009, 09:52
...Ma è possibile che un virus possa gestire a suo piacimento i messaggi SMART...

Esistono anche dei virus che si installano sul MBR ed un semplice format non è sufficiente ad eliminarli....però credo che "prendere" uno di questi virus sia raro come prendere il colera.

....o è più probabile che forzando lo spegnimento (era veramente tutto BLOCCATO) abbia mandato a ramengo qualche settore?

Si anche questa potrebbe essere un'ipotesi valida: spegnendo forzatamente il disco, la testina è "caduta" rovinando dei settori.

Certo sono entrambe ipotesi tragiche e disfattiste....prima di disperarti salva il salvabile e formatta il disco normalmente con magari uno scandisk approfondito prima...che magari scopri che è sufficiente per avere il tuo disco di nuovo funzionante.

powhatan
27-01-2009, 10:12
Infatti è quello che sto facendo.
Coglierò l'occasione per rimandarlo in assistenza, visto che l'ultima volta in venti gg non hanno fatto NIENTE di quello che avevo loro chiesto e mi avevano sostituito l'hd così, d'emblèe. Anche se sul thread degli FW ho letto che Stambeccuccio parlava del Seagate Momentus 7200.4 ST9500420ASG (500GB) 7.200 RPM... :sbav: Ma nei nostri FZ ci andrà?

burn88
27-01-2009, 10:19
ordinato il kit KHX5300S2LLK2/4G! :ciapet:

Artuzzo
27-01-2009, 17:40
Queste memorie della kingstom sono le piu veloci che possiamo montare?

burn88
27-01-2009, 18:11
Queste memorie della kingstom sono le piu veloci che possiamo montare?

esatto! ;)

Roby087
27-01-2009, 19:50
Ragazzi avrei una richiesta per voi...
so che in prima pagina ci sono tutti i link relativi, ma non è che ci capisca molto e non saprei quali scegliere...
mi potreste postare tutti i link per VISTA di un VAIO FZ21M? è appena stato installato e devo installare tutto, solo che non capisco bene tra tutti quali devo andare a pescare perchè di alcuni c'è poi da andare a fare la ricerca...
ah dimenticavo ho la Versione a 32 bit...
Grazie mille...

Artuzzo
27-01-2009, 20:08
esatto! ;)

Ciao,

dal sito crucial (http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?IMODULE=CT2KIT25664AC800), da dove tempo addietro comprai i miei 4 gb per il 21s, mi risulta che noi possiamo montare anche le 6400 a 800 mhz : ):D

Queste (http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?IMODULE=CT2KIT25664AC667) sono quelle che monto io.

burn88
27-01-2009, 21:49
Ciao,

dal sito crucial (http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?IMODULE=CT2KIT25664AC800), da dove tempo addietro comprai i miei 4 gb per il 21s, mi risulta che noi possiamo montare anche le 6400 a 800 mhz : ):D

Queste (http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?IMODULE=CT2KIT25664AC667) sono quelle che monto io.

c'erano anche le HyperX 800 MHz...ma se tanto poi devono lavorare a 667 MHz che senso ha prenderle!?

ryosaeba86
28-01-2009, 16:08
salve a tutti ragazzi...sono un possessore di un Vaio FZ21E ormai da luglio...il mio problema è questo..avendo qualche tempo fa messo le mai tra i servizi in auto quella manuale ecc..nn mi viene più visualizzato il controllo del volume quando clicco sul pulsante...così come tutte le altre informazioni a video quando si preme un tasto di quelli "speciali"...qualcuno sa come ripristinare ciò??o a quale processo si riferisce questa funzione??
Grazie....spero di essermi spiegato bene...

powhatan
28-01-2009, 17:01
Problema.

L'hd disk mi ha salutato, o comunque il SO al suo interno.
Tutto dopo il backup per fortuna.
Siccome ancora non ho capito bene se sia stato un virus, un danno vero e proprio all'hd o una serie di bad clusters dovuti ai numerosi spegnimenti forzati di ieri, mi/vi Chiedo:
Ho visto che c'è un utility apposita della fujitsu per eseguire la formattazione a basso livello

MA

questo provocherebbe la perdita della partizione di ripristino?

Siccome domani passa il sig.Sony a prendere il Vaio, vorrei anche assicurarmi di cancellare per bene tutti i dati dal disco, senza però sentirmi dire allo stesso tempo hai cancellato la partizione di ripristino, quindi decade la garanzia o robacce così.
Che faccio? Ghost della partizione di ripristino (consigli su quale progamma usare?) su hd esterno e formattazione a basso livello, con successiva installazione vecchia partizione di ripristino e finale ripristino alle condizioni di fabbrica?

Che fatica...

Forse potrei semplicemente creare un'immagine di tutto il disco, (non dovrebbe essere di dimensioni eccessive) con entrambe le partizioni e poi fare un mega restore dopo il low level format

Artuzzo
28-01-2009, 18:29
Problema.

L'hd disk mi ha salutato, o comunque il SO al suo interno.
Tutto dopo il backup per fortuna.
Siccome ancora non ho capito bene se sia stato un virus, un danno vero e proprio all'hd o una serie di bad clusters dovuti ai numerosi spegnimenti forzati di ieri, mi/vi Chiedo:
Ho visto che c'è un utility apposita della fujitsu per eseguire la formattazione a basso livello

MA

questo provocherebbe la perdita della partizione di ripristino?

Siccome domani passa il sig.Sony a prendere il Vaio, vorrei anche assicurarmi di cancellare per bene tutti i dati dal disco, senza però sentirmi dire allo stesso tempo hai cancellato la partizione di ripristino, quindi decade la garanzia o robacce così.
Che faccio? Ghost della partizione di ripristino (consigli su quale progamma usare?) su hd esterno e formattazione a basso livello, con successiva installazione vecchia partizione di ripristino e finale ripristino alle condizioni di fabbrica?

Che fatica...

Forse potrei semplicemente creare un'immagine di tutto il disco, (non dovrebbe essere di dimensioni eccessive) con entrambe le partizioni e poi fare un mega restore dopo il low level format

Io non cancellai nulla, tanto loro te lo formattano subito e ti reinstallano il Sistema operativo nuovamente.

Fregatene nessuno si guarda cosa c e dentro!

powhatan
28-01-2009, 19:07
Io non cancellai nulla, tanto loro te lo formattano subito e ti reinstallano il Sistema operativo nuovamente.

Fregatene nessuno si guarda cosa c e dentro!

Loro mi cambieranno l'hd, che rimarrà lì. Non è paranoia, ma avere un hd in giro dove magari c'erano dati sensibili (es. numeri di carte di credito o robe del genere) non mi faceva piacere.

Conosco tènnici che si divertono parecchio a recuperare le foto senza veli delle fidanzate dei clienti... (Non è il mio problema, ma sarei seriamente preoccupato per vari dati di lavoro e finanziari)

Secondo voi così (http://it.youtube.com/watch?v=aOlX49tmWQY&eurl=http://attivissimo.blogspot.com/2008/04/evitare-fughe-di-dati-dai-dischi-rigidi.html) si perde la garanzia? :ciapet:

Sonic80
29-01-2009, 16:13
Salve,
mia sorella ha un sony vaio VGN-FZ18E e già appena preso le dava un problema:in pratica a volte si spegne il monitor all'improvviso ma se lo muove, in basso e in alto, ritorna acceso e raramente capita che non si accende già dall'avvio e poi non c'è modi di farlo funzionare. Una settimana fa prima che scadesse l'anno di garanzia l'ho convinta a mandarlo in assistenza. Oggi l'hanno chiamata per dirle che hanno effettuato i test e che non risulta nessuna anomalia.
Voi che ne dite?

miky1970
30-01-2009, 00:02
Salve a tutti voi del forum.
Ho un fz21s con scheda video 8600m gs e driver Nvidia 167.43
Collegando tramite hdmi una tv Samsung Le37m86bd non è abilitata l'opzione schermi multipli ma solo clone.
Quali driver posso installare e dove li reperisco?
Grazie a tutti

Artuzzo
30-01-2009, 08:49
Salve a tutti voi del forum.
Ho un fz21s con scheda video 8600m gs e driver Nvidia 167.43
Collegando tramite hdmi una tv Samsung Le37m86bd non è abilitata l'opzione schermi multipli ma solo clone.
Quali driver posso installare e dove li reperisco?
Grazie a tutti

Io ho lo stesso portatile con i driver originali vecchi che puoi trovare nel sito di assistenza vaio e tutto funziona regolarmente...se incominci a fare aggiornamenti finisce che come me ti ritrovi con tanti problemi...e devi formattare.

Te lo sconsiglio. Installa solo driver testati e presenti nel sito sony vaio.
E vedrai che tutto funziona regolarmente.

Artuzzo
30-01-2009, 08:52
Salve,
mia sorella ha un sony vaio VGN-FZ18E e già appena preso le dava un problema:in pratica a volte si spegne il monitor all'improvviso ma se lo muove, in basso e in alto, ritorna acceso e raramente capita che non si accende già dall'avvio e poi non c'è modi di farlo funzionare. Una settimana fa prima che scadesse l'anno di garanzia l'ho convinta a mandarlo in assistenza. Oggi l'hanno chiamata per dirle che hanno effettuato i test e che non risulta nessuna anomalia.
Voi che ne dite?

Ho visto questo tipo di problema in altri portatili non vaio.
Si tratta di un problema di contatti, i fili passano dalla scocca del portatile attraverso le giunture destra e sinistra del monitor e puo' succedere che il movimento dello scorpo a volte faccia scomparire l'immagine, che poi muovendo lo schermo ritorna.
Naturalmente l'assistenza dovrebbe saper risolvere definitivamente questo problema dato che non e' un problema standard di cui soffrono tutti i portatili.

Saluti

Sonic80
30-01-2009, 11:00
Artuzzo, ti ringrazio per la risposta...A dire la verità anch'io pensavo fosse come da te descritto...Strano che alla Sony non risulti niente. Mia sorella ha appena finito di parlare con un altro operatore e stanno ancora a chiedere la password di sistema perchè fino adesso non sono stati capaci di scriverla come si deve. :doh:
La prossima volta che li chiamerà le farò dire direttamente come la vediamo Noi sulla causa del malfunzionamento. :fagiano:

Artuzzo
30-01-2009, 18:56
Artuzzo, ti ringrazio per la risposta...A dire la verità anch'io pensavo fosse come da te descritto...Strano che alla Sony non risulti niente. Mia sorella ha appena finito di parlare con un altro operatore e stanno ancora a chiedere la password di sistema perchè fino adesso non sono stati capaci di scriverla come si deve. :doh:
La prossima volta che li chiamerà le farò dire direttamente come la vediamo Noi sulla causa del malfunzionamento. :fagiano:

Guarda non ci sono scampi, se sei in garanzia te lo devono sistemare gratis, quindi rimandaglielo 1000 volte...:D

Sonic80
30-01-2009, 21:17
Il problema che a lei serve il notebook per scrivere la tesi e tra andata e ritorno già ci voglioo 15 giorni...

axelroth
31-01-2009, 07:58
Per dovere di cronaca da circa una settimana sto usando il note con fedora core 10 live installata su una chiave usb da 8 gb e debbo dire che è stupefacente.

rewind.vr
31-01-2009, 13:05
salve a tutti...
volevo chiedervi.. se doveste comprare un notepal, una base che raffredda il vaio FZ quale prendereste??

mi consigliate un programmino sotto windows per monitorare la temperatura del vaio, e all'incirca su quale temperatura deve attestarsi nella modalita risparmio e prestazioni?

non mi funziona più la modalita ibernazione ossia quando mando in ibernazione mi viene fuori schermo nero cosa devo reinstallare??

rewind.vr
31-01-2009, 13:16
Infatti è quello che sto facendo.
Coglierò l'occasione per rimandarlo in assistenza, visto che l'ultima volta in venti gg non hanno fatto NIENTE di quello che avevo loro chiesto e mi avevano sostituito l'hd così, d'emblèe. Anche se sul thread degli FW ho letto che Stambeccuccio parlava del Seagate Momentus 7200.4 ST9500420ASG (500GB) 7.200 RPM... :sbav: Ma nei nostri FZ ci andrà?

mi stavo interessando ad un 7200 rpm...
non ho notato nessun 500gb. grazie per la news..

in verità non so come funzionano e quale prendere...questi sotto sono tutti fino a 320Gb consigli?? (

MKxx54GSY series
http://www.toshibastorage.com/main.aspx?Path=StorageSolutions/2.5-inchHardDiskDrives/MKxx54GSYSeries

WD Scorpio® Black
http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=477

Momentus® 7200.3
http://www.seagate.com/www/en-us/products/laptops/momentus/momentus_7200_fde/

hitachi travelstar
http://www.hitachigst.com/portal/site/en/products/travelstar/7K320/

Samsung
http://www.samsung.com/global/business/hdd/productSubType.do?group=72&type=62&subtype=80

fujitsu
http://www.fujitsu.com/global/services/computing/storage/hdd/mhdd/

Adriano_87
31-01-2009, 13:34
ciao a tutti
ho un fz31s downgradato a xp...ho un problema ogni tanto...all'avvio o quando rientro dalla sospensione ogni tanto quando inizio a diminuire la luminosità mi diventa tutto nero, mi va a zero...è un problema ho notato del sw nvidia control panel...credo...voi non avete riscontrato nulla di simile?
ciao

palmy
31-01-2009, 13:36
mi stavo interessando ad un 7200 rpm...
non ho notato nessun 500gb. grazie per la news..
....

Metto una pulce nell'orecchio: prima di spendere dei soldi in un HD da 500GB a 7200rpm verificate (chiamando l'assistenza Sony magari) che il Bios del notebook supporti e riconosca un taglio da 500GB.

Probabilmente si ma sempre meglio accertarsene.

miky1970
31-01-2009, 13:39
Io ho lo stesso portatile con i driver originali vecchi che puoi trovare nel sito di assistenza vaio e tutto funziona regolarmente...se incominci a fare aggiornamenti finisce che come me ti ritrovi con tanti problemi...e devi formattare.

Te lo sconsiglio. Installa solo driver testati e presenti nel sito sony vaio.
E vedrai che tutto funziona regolarmente.

Fino ad ora ho sempre installato driver certificati Sony ma adesso mi ritrovo il problema sull'hdmi, e vorrei risolverlo.
Ho già contattato la Sony e la loro risposta è quella di cambiare marca di tv perchè con Samsung ci sono delle incompatibilità.
Girando x forum ho visto altri col mio problema.
Quello che non capisco è perche la Sony non sforna aggiornamenti su driver video Nvidia, visto che sul sito Nvidia c'è proprio specificato di conttare il rispettivo OEM?

rewind.vr
31-01-2009, 15:58
Fino ad ora ho sempre installato driver certificati Sony ma adesso mi ritrovo il problema sull'hdmi, e vorrei risolverlo.
Ho già contattato la Sony e la loro risposta è quella di cambiare marca di tv perchè con Samsung ci sono delle incompatibilità.
Quello che non capisco è perche la Sony non sforna aggiornamenti su driver video Nvidia, visto che sul sito Nvidia c'è proprio specificato di conttare il rispettivo OEM?

ma dai...a me non funziona neanche il vga..(l'hdmi non l'ho provato) cmq secondo me vai meglio con il vga (se il tuo samsung c'è l'ha e un cavetto rca per l'audio..
il televisore è un samsung 32a456, pensa cun hp dv1000 (xp) e un toshiba(vista) funziona tutto...

floola
31-01-2009, 22:57
Palmy, ho installato Ubuntu 8.10 (già che non mi bastavano due Windows installati :asd: ), ho seguito la tua procedura per la webcam scaricando il driver per il kernel 2.6.27, ma non funziona. Quando eseguo modprobe r5u870, non mi dice nulla, avvio Cheese (l'applicazione di GNOME simile al Camera Capture di Sony) e la webcam non viene vista. Cosa posso aver sbagliato? Ho messo sudo ad ogni passaggio, non gliel'ho fatto mancare... :confused:

EDIT: niente, funziona adesso :yeah: A volte, un sano riavvio è quello che ci vuole... :)

Artuzzo
01-02-2009, 00:22

io ho un samsung 40'' e mi guardo ogni settimana lost in HD 720p senza alcun problema. Non ho mai avuto alcuno problema nemmeno con la vga, che uso spesso per collegarlo al proiettore.

miky1970
01-02-2009, 13:20
io ho un samsung 40'' e mi guardo ogni settimana lost in HD 720p senza alcun problema. Non ho mai avuto alcuno problema nemmeno con la vga, che uso spesso per collegarlo al proiettore.

Beh... caro Artuzzo beato te.
Io, visto che ho pagato un portitile con l'uscita hdmi a 1920x1080, vorrei che funzionasse al 100%.
O almeno le caratteristiche che più mi interessavano, altrimenti ne prendevo uno di fascia più bassa.
Sono riuscito solo a vedere, tramite la funzione clone, il tv a 1280x800.
La funzione schermi multipli non si abilita.
Sono parecchio deluso dall'assistenza Sony.
Il prossimo portatile sarà sicuramente HP.

giovannibianco
01-02-2009, 14:35
Ho un sony vaio fz21s, da poco ho installato il windows Xp.
Visto che i tasti fn+f5 e fn+f6 non funzionano, volevo sapere se esiste un modo per aumentare o diminuire la luminosità dello schermo.
Grazie

Neo_SysBee
01-02-2009, 17:15
Salve a tutti, utenti, moderatori e amministratori…
Sono un nuovo utente, ed avrei bisogno di aiuto.
Ringrazio infinitamente fin da ora, chiunque mi dovesse dare una mano.

1 anno e una manciata di mesi fà, il mio datore di lavoro mi regalò, per raggiungimento di un obiettivo/missione di lavoro, un Sony Vaio VGN-FZ21E…
Ad oggi, ci gira ancora Vista HP… dato che avevo 2 PC fissi, e lo usavo raramente.
Ultimamente, invece, lo uso più spesso, e sarei contetissimo se potessi downgradare a XP Pro…

Nel forum ho trovato 1000 discussioni, risposte e soluzioni… :mc:
scusate l’ignoranza :muro: :oink: , ma a me poco chiare, spesso incomplete e confusionali da quanti post ci sono… per di più alcuni link non funzionano neanche più.. Normale penso, poiché il 3D e comunque vecchiotto.

Quindi: C’è qualcuno che può fornirmi direttamente (anche a pagamento se necessario), oppure indicarmi in modo chiaro e preciso dove trovare e scaricare,tutt’i drivers necessari per poter usare XP Pro su questo benedetto Sony Vaio VGN-FZ21E?
Preciso: ‘’21E’’… non l’M, l’S o il Z… ne il 19, 29 o ancora il 31... L’ 21E…

Altrimenti, qualcuno può confermarmi che i drivers di un altro modello vanno bene uguale(da esperienza comprovata, non da sentito dire)?
Se si, dove trovarli e scaricarli?

Io avevo trovato questi: ftp://ftp.vaio-link.com/PUB/OS/XPDOWNGRADE/FZ29/DRIVERS/
Nel forum è l’unico riferimento valido che ho trovato, benchè siano per l’FZ29...
Se qualcuno può anche solo dirmi: ‘’Si, io questi drivers li uso in XP con un ‘’FZ21E’’, e il sistema e stabile’’, a me basta e avanza…
Se poi ci sono funzionalità come il tasto FN che non funziona…non importa… non l’ho neanche mai toccato!!

Ancora una volta un immenso :) GRAZIE..:) a chi mi darebbe una mano/risposta CHIARA!!

burn88
01-02-2009, 18:37
dite che è possibile montare un X9000 sui nostri VAIO!?

palmy
02-02-2009, 09:28
Ho un sony vaio fz21s, da poco ho installato il windows Xp.
Visto che i tasti fn+f5 e fn+f6 non funzionano, volevo sapere se esiste un modo per aumentare o diminuire la luminosità dello schermo.
Grazie

Probabilmente la soluzione è analoga a quella Linux, cioè utilizzare un programmino come NVClock (http://www.linuxhardware.org/nvclock/#download) che, essendo fornito in sorgente, è compilabile anche per Windows....certo non è la soluzione "click avanti" a cui gli utenti windows sono abituati.

giovannibianco
02-02-2009, 10:24
Probabilmente la soluzione è analoga a quella Linux, cioè utilizzare un programmino come NVClock (http://www.linuxhardware.org/nvclock/#download) che, essendo fornito in sorgente, è compilabile anche per Windows....certo non è la soluzione "click avanti" a cui gli utenti windows sono abituati.

Grazie, provo ad installarlo.

floola
02-02-2009, 13:58
Volevo ringraziare palmy per le ottime guide che fornisce sul suo sito, la webcam è riconosciuta, e l'uscita cuffie funziona benissimo. :) Mi mancano solo i tasti per la luminosità, e un altra piccola cosa...

E' possibile far riconoscere a Ubuntu quel maledetto lettore di schede di memoria? Possibile che solo Vista lo riesce a vedere?

tony_ciccione
02-02-2009, 15:17
E' possibile far riconoscere a Ubuntu quel maledetto lettore di schede di memoria? Possibile che solo Vista lo riesce a vedere?

Ubuntu riconosce da solo il lettore di card, almeno per le schede DS (l'altro formato non l'ho mai usato); per certo funziona con le versioni da 7.04 a 8.04
Ti allego un po' di codice con informazioni del mio sistema:

# lshw
*-storage
description: Mass storage controller
product: 5-in-1 Multimedia Card Reader (SD/MMC/MS/MS PRO/xD)
vendor: Texas Instruments
physical id: 3.2
bus info: pci@0000:09:03.2
version: 00
width: 32 bits
clock: 33MHz
capabilities: storage pm bus_master cap_list
configuration: driver=tifm_7xx1 latency=57 maxlatency=4 mingnt=7 module=tifm_7xx1

# lsmod | grep mmc
mmc_block 14980 2
mmc_core 51460 2 mmc_block,tifm_sd

# ls -la | grep mmc
brw-rw---- 1 root plugdev 179, 0 2009-02-02 16:13 mmcblk0
brw-rw---- 1 root plugdev 179, 1 2009-02-02 16:13 mmcblk0p1

# dmesg | grep mmc
[57397.314005] mmc0: new SD card at address 0002
[57397.346472] mmcblk0: mmc0:0002 SD2GB 1982464KiB
[57397.346534] mmcblk0: p1

Se hai ricompilato il kernel, verifica di aver attivato il supporto a MMC/SD.

floola
02-02-2009, 15:20
Ubuntu riconosce da solo il lettore di card, almeno per le schede DS (l'altro formato non l'ho mai usato); per certo funziona con le versioni da 7.04 a 8.04

Eppure tra i dispositivi non me lo da, mi da Computer, Supporto da x GB (il totale delle partizioni Win), Recovery, Unità CD-RW/Blu-ray e, quando attacco la chiavetta, pure quella. Mi sa che mi conviene quando posso dare una prova da Vista, non vorrei fosse partito proprio, a questo punto...

Fosse partito, sarebbe indecente, l'avrò usato un 2-3 volte per scaricare le foto dalla fotocamera :incazzed:

tony_ciccione
02-02-2009, 15:47
Eppure tra i dispositivi non me lo da

Lo vedi tra le risorse solo se inserisci una scheda.

floola
02-02-2009, 15:49
Lo vedi tra le risorse solo se inserisci una scheda.

Aaah, grazie della dritta ;)

burn88
03-02-2009, 19:39
il kit di HyperX è arrivato...solo che non ho notato miglioramenti...e il punteggio di vista è rimasto invariato...mah! :rolleyes:

http://img3.imageshack.us/img3/6451/imgup1.th.jpg (http://img3.imageshack.us/my.php?image=imgup1.jpg)

vash
04-02-2009, 15:19
ma che ti aspettavi? usi un OS a 64 bit?
i miglioramenti sono nell'ordine del 2-3% dipende tutto da OS
ciao

vash
04-02-2009, 15:23
dite che è possibile montare un X9000 sui nostri VAIO!?

in linea teorica si... aumenterebbe solo il calore emesso dalla cpu (45W) bisogna vedere se la mobo lo supporta via bios e se il surriscaldamento complessivo nn è eccessivo

burn88
04-02-2009, 17:43
ma che ti aspettavi? usi un OS a 64 bit?
i miglioramenti sono nell'ordine del 2-3% dipende tutto da OS
ciao

certo che lo uso! altrimenti vista non li vedrebbe..non credi!?

Cazzeggiatore
07-02-2009, 14:30
Salve, io ho un Vaio FZ31M, con una 8400GT da 256mb.. volevo aggiornare i driver della vga per cercare di rengerla un po + reattiva e per risolvere qualche bug di qualche game....

i driver che sono linkati nella prima pagina sono adatti? non causano problemi? perchè leggendo nella lista delle vga supportate la 8400GT non c'è, ma solo GS e SE e liscia...
cmq ho vista 32bit... quello che ti forniscono in dotazione insomma, mai modificato, solamente alleggerito da programmi immondizia preinstallati....

grazie
Ale!

Kal
08-02-2009, 15:45
Ho una domanda per quanto riguarda la temperatura in full del mio FZ11Z:

Siccome devo farci girare dei programmi di grafica per 6-8 ore al giorno,volevo sapere come vi sembrano queste temperature misurate in full con Everest,Real Temp,Core Temp ed RmClock:

Full con 1.032V settati con RmClock e Temp di 69,5°C dopo 10 ore appunto di full.Che ne pensate?Sono troppo alte?Devo comprare uno di quei dissipatori per notebook?Calcolate che i programmi di grafica ci dovranno girare per molto tempo (anni...)

fabr1zio
09-02-2009, 21:44
ciao è da tanto che non posto su questo thread. Con il cerca non ho trovato la risposta alla domanda che ho fatto mesi fa e alla quale allora non fu data risposta certa...
Con VISTA il lettore legge le SDHC? Se si con quali driver?

Vi ringrazio anticipatamente.

MrWhite75
09-02-2009, 22:28
ciao a tutti
avrei una domanda sulle temperature, leggendo il post di Kal ho scaricato real temp, ho il pc acceso su ottimizzazione vaio da un paio d'ore ma nn sto facendo grandi cose: torren-ehehhem, posta, internet,msn,skype,mediaplayer, ogni tanto riorganizzazione files. le temp sono queste:

Temperature 63°
Distance tu TJMAX 37
Minimum 61° 23:17
Maximum 70° 23:18
themal status OK Ok

che ve ne pare?
grazie per la risposta

palmy
09-02-2009, 23:28
ciao è da tanto che non posto su questo thread. Con il cerca non ho trovato la risposta alla domanda che ho fatto mesi fa e alla quale allora non fu data risposta certa...

Ciao e ben tornato,
ho appena ordinato da internet una nikon D60 corredata di scheda SDHC ultra2 da 8Gb della sundisk.....se hai un po' di pazienza una risposta te la potrò dare io.

Mi aspetto comunque che il lettore le legga "normalmente" come avviene con tutte le SD.

palmy
10-02-2009, 08:53
Ho aggiornato i driver Nvidia per Linux in prima pagina: ora c'è il completo supporto alle OpenGL 3.0, per chi desiderasse aprofondire può trovare ulteriori informazioni qui (http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?p=1927376).

Per info (wikipedia) su OpenGL3 qui (http://en.wikipedia.org/wiki/OpenGL#OpenGL_3.0) e sito ufficiale qui (http://www.opengl.org/) (entrambi in inglese).

tony_ciccione
10-02-2009, 11:04
Ho aggiornato i driver Nvidia per Linux in prima pagina: ora c'è il completo supporto alle OpenGL 3.0, per chi desiderasse aprofondire può trovare ulteriori informazioni qui (http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?p=1927376).

Per info (wikipedia) su OpenGL3 qui (http://en.wikipedia.org/wiki/OpenGL#OpenGL_3.0) e sito ufficiale qui (http://www.opengl.org/) (entrambi in inglese).

Grazie, li provo.
Ero passato alla versione 180.22 ma mi ha creato problemi di refresh con compiz; magari con questo aggiornamenti sono stati risolti. Attualmente sono tornato a metacity in modalità composite, per poter utilizzare la barra di avant-windows-navigator, che però non sposta il fuoco sulle finestre che non sono nel desktop virtuale attivo: qualche idea da cosa possa dipendere?

palmy
10-02-2009, 11:22
Grazie, li provo.
Ero passato alla versione 180.22 ma mi ha creato problemi di refresh con compiz; magari con questo aggiornamenti sono stati risolti. Attualmente sono tornato a metacity in modalità composite, per poter utilizzare la barra di avant-windows-navigator, che però non sposta il fuoco sulle finestre che non sono nel desktop virtuale attivo: qualche idea da cosa possa dipendere?

Non è detto che dipenda dai driver Nvidia...purtroppo faccio fatica ad aiutarti in quanto uso kde e anzi sul Vaio sto provando (ed utilizzando) KDE4 per la quale i driver Nvidia hanno fatto passi da gigante!

Adesso sto aspettando che Adobe e Sun rilascino ufficialmente i plugin a 64bit di flash e java (che già esistono come beta) per passare definitivamente al 64 bit.....inoltre sembra che la prossima release di Skype per Linux avrà una sua versione a 64bit (il problema se mai è quando le rilasceranno :muro: ).

I nuovi driver inoltre dovrebbero incorporare un nuovo video decode che, sfruttando meglio la gpu nvidia presente sul portatile, migliora la visione dei film soprattutto quelli HD; sinceramente però non ho ancora verificato questa cosa..mi attengo a quanto riportato da Nvidia stessa.

tony_ciccione
10-02-2009, 11:32
Non è detto che dipenda dai driver Nvidia...purtroppo faccio fatica ad aiutarti in quanto uso kde e anzi sul Vaio sto provando (ed utilizzando) KDE4 per la quale i driver Nvidia hanno fatto passi da gigante!

Per ora li ho installati ed il sistema è ripartito senza problemi. Già non è trascurabile! :D
Quando avrò un po' di tempo mi sa che provo a passare a Debian con kde, anche se temo non sarà del tutto indolore.
Riguardo ai problemi con compiz, in realtà anche io temo che non dipendano dai driver, anche se cercando in internet sembra un bug abbastanza diffuso con i penultimi drivers; solo che anche tornando ai precedenti 177.80 la situazione non era cambiata per niente!
Ah, ma con i 180.29 funzionano sospensione e ibernazione del sistema?

palmy
10-02-2009, 12:00
.....
Ah, ma con i 180.29 funzionano sospensione e ibernazione del sistema?

Ibernazione:

Linux: non mi funziona, ma solo perchè non uso l'initrd (ma con initrd funziona)

Vista64: non l'ho provata

Sospensione:

Linux: con i nuovi driver non ho provato

Vista64: sembra funzionare ma al riavvio lo schermo rimane buio e non mi resta che un hard reboot (tenendo premuto il tasto accensione spegnendo il pc e riavviando).

A dire il vero non mi sono dannato molto in quanto sono funzioni che non uso mai e di cui non sento l'esigenza.

fabr1zio
10-02-2009, 13:16
Ciao e ben tornato,
ho appena ordinato da internet una nikon D60 corredata di scheda SDHC ultra2 da 8Gb della sundisk.....se hai un po' di pazienza una risposta te la potrò dare io.

Mi aspetto comunque che il lettore le legga "normalmente" come avviene con tutte le SD.

Ciao Palmy, complimenti per l'acquisto, io ho da poco una K20d e qualche bel vetro. Pertanto per il tuo stesso motivo sono curioso sul lettore. Ci si beccherà anche nella sezione fotografia...;)

floola
10-02-2009, 15:14
Per quanto riguarda l'ibernazione, ho 7 x64 con driver 179.23, funziona benissimo. Se funziona bene su un sistema Beta, dovrebbe funzionare anche meglio su un sistema stabile e in commercio come Vista x64.

Riguardo ai driver per Linux, appena ritorno su Ubuntu in questi giorni li provo ad installare :) Cmq un doveroso ringraziamento a palmy per la sua dedizione a far andare al meglio il pinguino sui nostri FZ :)

PS: ho Flash e Java a 64-bit su Ubuntu, funzionano bene, a parte qualche sca**o col primo.

tony_ciccione
10-02-2009, 16:02
PS: ho Flash e Java a 64-bit su Ubuntu, funzionano bene, a parte qualche sca**o col primo.

Flash già sui sistemi 32-bit non è che vada benone.
Ho provato sia la sospensione che l'ibernazione, e funzionano entrambi; il mio sistema è Ubuntu con kernel 2.6.24-21 ed i nuovi driver nvidia segnalati da Palmy.

rogerrabbit1285
10-02-2009, 22:09
ciao ragazzi io ho il seguente problema:ultimamente ho notato che il mio FZ21M era troppo caldo così ho rilevato con diversi programmi la temperatora delle cpu riscontrando una temperatura di ben 90°C .esiste un aggiornamento del bios che consentirebbe di regolare questa temperatura?anche la ventola mi sembra rimanga accesa troppo tempo.

tony_ciccione
10-02-2009, 22:50
ciao ragazzi io ho il seguente problema:ultimamente ho notato che il mio FZ21M era troppo caldo così ho rilevato con diversi programmi la temperatora delle cpu riscontrando una temperatura di ben 90°C .esiste un aggiornamento del bios che consentirebbe di regolare questa temperatura?anche la ventola mi sembra rimanga accesa troppo tempo.

Da quanto tempo ce l'hai? Probabilmente è necessaria una apertura e pulizia del portatile.

rogerrabbit1285
11-02-2009, 00:10
Da quanto tempo ce l'hai? Probabilmente è necessaria una apertura e pulizia del portatile.

un annetto cmq se mi sapete indicare anche come fare a vedere le impostazioni dal bios.ciao e grazie

Adriano_87
11-02-2009, 10:55
ciao a tutti
ho un fz31s downgradato a xp...ho un problema ogni tanto...all'avvio o quando rientro dalla sospensione ogni tanto quando inizio a diminuire la luminosità mi diventa tutto nero, mi va a zero...è un problema ho notato del sw nvidia control panel...credo...voi non avete riscontrato nulla di simile?
ciao

up

tony_ciccione
11-02-2009, 11:00
un annetto cmq se mi sapete indicare anche come fare a vedere le impostazioni dal bios.ciao e grazie

Per accedere al Bios devi premere, mi pare, F2 quando accendi il portatile, quando visualizza la scritta Sony iniziale.
Il problema delle temperature comunque dopo un anno di utilizzo è senz'altro dovuto allo sporco accumulato sulle griglie di raffreddamento: l'innalzamento della temperatura dovuta al fatto che il sistema di raffreddamento non riesce ad espellere l'aria calda non solo fa si che la ventola resti sempre ad alti regimi, ma probabilmente fa scalare anche la frequenza del processore con conseguente riduzione delle prestazioni.

tony_ciccione
11-02-2009, 11:03
up

Ciao, io XP l'ho usato non più di 10 volte in un anno che ce l'ho sul Vaio; i miei dati quindi non fanno certo statistica, però non ho mai avuto problemi simili al tuo. Aspetta anche le esperienze di altri utenti che usano abitualmente XP.

Adriano_87
11-02-2009, 12:22
Ciao, io XP l'ho usato non più di 10 volte in un anno che ce l'ho sul Vaio; i miei dati quindi non fanno certo statistica, però non ho mai avuto problemi simili al tuo. Aspetta anche le esperienze di altri utenti che usano abitualmente XP.

ok attendo fiducioso qualcun altro :)

Artuzzo
11-02-2009, 14:06
ok attendo fiducioso qualcun altro :)

Rimetti vista! :D

rewind.vr
11-02-2009, 14:09
ho eseguito il ritorno ai drive precedenti per quanto riguarda la scheda video..
(vista32)
dal quelli datati 15/12/2008 7.15.11.810
a quelli 17/12/2008 7.15.11.128

perchè non mi funzionava l'ibernazione si riavviava a schermo nero...

l'ibernazione funzia..ma
ora mi compare un errore in NVCPL.Dll voce mancante NVCPLhandle hotplugevent...
proverò a riavviare...
qualche idea di coda può essere??

rogerrabbit1285
11-02-2009, 17:52
Per accedere al Bios devi premere, mi pare, F2 quando accendi il portatile, quando visualizza la scritta Sony iniziale.
Il problema delle temperature comunque dopo un anno di utilizzo è senz'altro dovuto allo sporco accumulato sulle griglie di raffreddamento: l'innalzamento della temperatura dovuta al fatto che il sistema di raffreddamento non riesce ad espellere l'aria calda non solo fa si che la ventola resti sempre ad alti regimi, ma probabilmente fa scalare anche la frequenza del processore con conseguente riduzione delle prestazioni.

grazie vedrò di risolvere il + pesto il problema

powhatan
12-02-2009, 11:24
Eccomi di ritorno dalle annose problematiche del mio FZ21s, tornato stamane dal centro assistenza, dopo 13 giorni di ansiosissima attesa (i famosi cinque giorni canonici non corrispondono assolutamente al vero)

Mi hanno sostituito:
tastiera :)
Hard disk :muro:
Scheda Madre :eek:
Aggiornato il BIOS (con cosa? esiste un aggiornamento? dopo controllo) :confused:

Insomma ho un FZ21s nuovo nuovo, senza più danni.
Il brutto è che nel frattempo mi sono dimenticato di scaricare la beta di W7, uffa!
Ora mi aspetta una luunga sessione di aggiornamento, saluti...

palmy
12-02-2009, 11:31
....
Aggiornato il BIOS (con cosa? esiste un aggiornamento? dopo controllo) :confused:
....

Aggiornamento BIOS?!...questo sarebbe una cosa interessante per tutti!!
Verifica questa cosa per favore quando puoi!

powhatan
12-02-2009, 11:33
F2 al riavvio?

Quale sarebbe la versione "vecchia"? se qualcuno vuol controllare sul suo Vaio (possibilmente FZ2), così ci portiamo avanti sul lavoro

palmy
12-02-2009, 13:37
F2 al riavvio?

Quale sarebbe la versione "vecchia"? se qualcuno vuol controllare sul suo Vaio (possibilmente FZ2), così ci portiamo avanti sul lavoro

si F2 al riavvio.....al momento non ho il note sottomano per dirti il numero di versione del bios originale.

Ne approfitto inoltre per annunciare nuovi rilasci da parte di Nvidia di nuovi driver per notebook per Windows.....leggete qui (http://www.hwupgrade.it/news/software/driver-nvidia-forceware-per-sistemi-notebook_28027.html).

.ga
12-02-2009, 13:49
Grande Palmy!!!

finalmente aggiornerò la mia 8400M GT!! :D

powhatan
12-02-2009, 14:21
R1120J7

quindi?

EDIT: con Everest risulta avere data 7/04/07

Alla Sony che mi vanno a raccontare? Eurypilooooossss, mi senti?

spedito MP al nostro infiltrato, attendo contatto

powhatan
12-02-2009, 15:13
L'efficientissimo Eury mi comunica che semplicemente, avendo cambiato la scheda madre, hanno flashato il BIOS e lo segnalano, anche se la segnalazione, anche secondo lui, è effettivamente poco chiara e fuorviante.

Euripylos
12-02-2009, 15:27
si cmq per precisare, la sony si affida a TLP per le riparazioni che sarebbe un'azienda distinta, se ne vedono di cotte e di crute li :D

per fortuna non ho piu niente a che fare con loro :stordita:

peccato perche volevo conoscere Koichi Mizuno :fagiano: :fagiano:

Kal
12-02-2009, 16:02
Per l'aggiornamento del bios avevo provato a vedere se esisteva un sito web del produttore della scheda madre del nostro Vaio ed ero arrivato a scaricare un programma che,pagando 29,99 dollari,poteva aggiornare il bios dei nostri Vaio per aumentare la compatibilita' delle cpu nuove....
Non avendo pagato,non ho scaricato l'aggiornamento,ma tale programma dice che e' possibile aggiornare comunque il bios

Se ritrovo il link,ve lo posto

PS: Ecco il link!

http://biosagentplus.com/?PHPSESSID=5uk07jel978i7o4cd0iephh4f5

Kal
12-02-2009, 16:58
Ragazzi,
fatemi capire una cosa:

Con cpuz vedo che il mio socket e' il "socket P (478)",ma sul sito intel allo sspec/qdf reference vedo che sono presenti 2 tipi di 478,ovvero il PGA478 che supportate determinate cpu ed il PPGA478 che ne supporta delle altre...

http://ark.intel.com/sspecqdf.aspx

Qual'e' la cpu massima che posso mettere sul mio portatile?
E' possibile mettere un penryn?

Artuzzo
12-02-2009, 20:44
Eccomi di ritorno dalle annose problematiche del mio FZ21s, tornato stamane dal centro assistenza, dopo 13 giorni di ansiosissima attesa (i famosi cinque giorni canonici non corrispondono assolutamente al vero)

Mi hanno sostituito:
tastiera :)
Hard disk :muro:
Scheda Madre :eek:

Insomma ho un FZ21s nuovo nuovo, senza più danni.
Il brutto è che nel frattempo mi sono dimenticato di scaricare la beta di W7, uffa!
Ora mi aspetta una luunga sessione di aggiornamento, saluti...

Come mai t hanno cambiato la tastiera?? perche' la mia e' tutta schifosa e consumata...mi piacerebbe anche a me una nuova...:D

powhatan
12-02-2009, 21:30
Come mai t hanno cambiato la tastiera?? perche' la mia e' tutta schifosa e consumata...mi piacerebbe anche a me una nuova...:D

Non funzionava il tasto "freccia in alto" e c'era un problema al tasto sn del touchpad e ora E' TUTTA PULITA LISCIA LISCIA, fa quasi impressione...
:D
Non sai che bellezza, dopo giorni e giorni di altri notebook riavere fra le mani questa stupenda cosetta... Certo, non sarà a elementi separati, ma l'abitudine conta molto.

powhatan
12-02-2009, 23:57
si F2 al riavvio.....al momento non ho il note sottomano per dirti il numero di versione del bios originale.

Ne approfitto inoltre per annunciare nuovi rilasci da parte di Nvidia di nuovi driver per notebook per Windows.....leggete qui (http://www.hwupgrade.it/news/software/driver-nvidia-forceware-per-sistemi-notebook_28027.html).

e come al solito i vaiolosi non sono supportati, andrò in cerca di inf moddato...

Driver 179.48 for dummies:

Allora, scaricare il file dal link suddetto, e (per la versione WV32bit) provare a installare il tutto

compare la solita scritta device not supported o simile
andare al link http://www.laptopvideo2go.com/drivers/vista/179.48
scaricare l'inf moddato

andare nella cartella "C:\NVIDIA\WinVista\179.48\IS\Display" e sostituire il file nvaa.inf originale con quello che avete scaricato.

Incrociate le dita e fate partire il setup nella cartella "C:\NVIDIA\WinVista\179.48\IS"

A me non ha dato problemi (nell'installazione, per il resto, lo deciderà il tempo...)

Buonanotte!

powhatan
13-02-2009, 00:16
SI

PUO'

FARE!

Insomma, funzionano.

doctorAle85
13-02-2009, 08:32
Ciao a tutti,
il mio FZ21M ancora con il vecchio Vista scalda come un forno!!!:muro:
La ventola fa parecchio rumore nel senso che sta sempre accesa e gira abbastanza velocemente!
Se metto la mano di lato all'uscita dell'aria calda scotta troppo....e se metto la mano sotto il portatile non ne parliamo!!!:mc: :confused:
Succede anche a voi per caso?
Ho letto sul forum della sony che può essere la sporcizia, ma non ho capito bene cosa dicevano...
Sapete se è possibile fare qualcosa?:help:
grazie

Sto provando con la versione trial di everest ultimate e ho in esecuzione la deframmentazione dei dischi, la scansione antivirus con antivir e la scansione a-squared per malware!

Risultato:
la ventola sta girando come solito, cioè come un frullino...
Per quanto riguarda le temperature:
cpu: 81/82°
scheda madre:80°

tony_ciccione
13-02-2009, 11:11
@doctorAle85
Qui trovi una comoda guida per aprire e pulire il portatile:

.ga
13-02-2009, 11:34
e come al solito i vaiolosi non sono supportati, andrò in cerca di inf moddato...

appena potrò, seguirò la tua mini guida :)

Tu, però, segnala eventuali comportamenti irregolari della scheda video (ad es., funziona il blue-ray?)

powhatan
13-02-2009, 12:50
appena potrò, seguirò la tua mini guida :)

Tu, però, segnala eventuali comportamenti irregolari della scheda video (ad es., funziona il blue-ray?)

Hai ragione...
ma non ho BD! Test cinematografico in settimana prossima, per quello che mi riguarda

.ga
13-02-2009, 13:17
Hai ragione...
ma non ho BD! Test cinematografico in settimana prossima, per quello che mi riguarda

sai, non è che guardi molti BR di solito, ma non vorrei precludermi la possibilità... :p

doctorAle85
13-02-2009, 15:57
Scusate, ma è normale un voltaggio della cpu di 1.3/1.4?:confused:

Sul sito della Intel dice che per il core2 T7250 il voltaggio è 1.075V-1.175V!!!!!!

Come può essere?:help:

con emule connesso e navigazione internet ho i sguenti risultati con everest:
memoria utilizzata:46%
cpu utilizzata:8%
temp. hd:37°
temp. gpu diode:65°
temp core:67/68°
temp mobo:66°

E' normale?

palmy
13-02-2009, 16:10

Allora ti confermo che con Linux legge tranquillamente le SDHC come qualsiasi SD...sta sera provo con Vista e ti riferisco ma non mi aspetto sorprese rispetto il comportamento di Linux

.....si confermo che anche con Vista non ci sono problemi e viene riconosciuta come una qualsiasi SD Card, cioè in automatico senza necessità di alcun driver specifico.

rеpne scasb
13-02-2009, 18:52

Kal
13-02-2009, 19:47
Ragazzi,
fatemi capire una cosa:

Con cpuz vedo che il mio socket e' il "socket P (478)",ma sul sito intel allo sspec/qdf reference vedo che sono presenti 2 tipi di 478,ovvero il PGA478 che supportate determinate cpu ed il PPGA478 che ne supporta delle altre...

http://ark.intel.com/sspecqdf.aspx

Qual'e' la cpu massima che posso mettere sul mio portatile?
E' possibile mettere un penryn?

Nessuno???:eek:

powhatan
14-02-2009, 11:08
In questi giorni ho tentato di installare Windows Vista x64 sul Sony VAIO FZ18M, riporto qui di seguito i driver e gli applicativi che sono riuscita a trovare. Se qualcuno ha trovato qualcosa di meglio sarei interessata a sapere cosa e dove:...

:eek:

:winner: :cincin:
IL POST DELL'ANNO!

Grazie per le dritte,
Da testare, eventualmente aggiornare e mettere in prima pagina! Per quello che mi riguarda in settimana prossima mi ci metto d'impegno

snap
16-02-2009, 11:03
In questi giorni ho tentato di installare Windows Vista x64 sul Sony VAIO FZ18M, riporto qui di seguito i driver e gli applicativi che sono riuscita a trovare. Se qualcuno ha trovato qualcosa di meglio sarei interessata a sapere cosa e dove:

[...]

Sperando possa essere di aiuto a qualcuno interessato all'installazione di Vista x64 su VAIO FZ18M o simile.

Lyane.

Questo è il post che attendevo!!!
Lyane complimenti, hai fatto un lavoro eccezionale!!
Al di là di un po di aggiornamenti driver che mi ero perso per strada (vedi Wi-Fi), finalmente sono tornati a funzionare i tasti FN!!
Il precedente pacchetto Event Service 3.3 infatti permetteva il riconoscimento solo dei tasti multimediali (Play,Vol,skip,Pause) mentre con questi nuovi, che hai segnalato, vengono nuovamente riconosciute anche le combinazioni per la regolazione della luminosità, del monitor esterno, etc.!

Per adesso ho provato solo l'event service, il control center e il launcher per il tasto AV e funzionano tutti perfettamente anche su Windows 7 beta build 7000 x64 su FZ-21M con RAM 4GB Kingston 667Mhz cl5 e HD 500Gb Western Digital 5400rpm (un gioiellino)!

PS. Propongo di mettere l'intervento di Lyane in evidenza in prima pagina...

EDIT: rettifico, il launcher funziona, ma quando si prova a modificarne le impostazioni il menu è interamente in jappo...

rеpne scasb
16-02-2009, 21:42

marcello.m24
16-02-2009, 23:37
In questi giorni ho tentato di installare Windows Vista x64 sul Sony VAIO FZ18M, riporto qui di seguito i driver e gli applicativi che sono riuscita a trovare. Se qualcuno ha trovato qualcosa di meglio sarei interessata a sapere cosa e dove:

grande davvero i tasti fn sono la ciliegina sulla torta...

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

fabr1zio
17-02-2009, 09:30
Allora ti confermo che con Linux legge tranquillamente le SDHC come qualsiasi SD...sta sera provo con Vista e ti riferisco ma non mi aspetto sorprese rispetto il comportamento di Linux

.....si confermo che anche con Vista non ci sono problemi e viene riconosciuta come una qualsiasi SD Card, cioè in automatico senza necessità di alcun driver specifico.

Ok grazie delle info...sei stato gentilissimo.

Per Powhatan, magari se possibile anche il comportamento con monitor esterni

powhatan
17-02-2009, 11:35
Ok grazie delle info...sei stato gentilissimo.

Per Powhatan, magari se possibile anche il comportamento con monitor esterni

O stasera o domani provo.
Ah, se ti avanza del tempo, mi puoi mandare un lcd fullHD 42" così ti faccio tutti i test che vuoi? :sofico: ;)

Spiacente, ho solo un cavo svga, posso provare quello, la crisi non mi permette altre soluzioni...

powhatan
17-02-2009, 14:19
Sony Shared Library 5.2.0.08220
ftp://download.sony.com/US/pc/SOASSL-00162594-64.EXE

Original - Sony Notebook Utilities
ftp://download.sony.com/US/pc/SOAOTH-46700000-64.EXE

Ho scoperto per caso che con chrome le suddette pagine non funzionano, con explorer sì...

Immagino che per funzionare su di un Fz21s la lista dei driver abbia bisogno di qualche correzione...

fabr1zio
17-02-2009, 15:59
O stasera o domani provo.
Ah, se ti avanza del tempo, mi puoi mandare un lcd fullHD 42" così ti faccio tutti i test che vuoi? :sofico: ;)

Spiacente, ho solo un cavo svga, posso provare quello, la crisi non mi permette altre soluzioni...

palmy
18-02-2009, 09:05
Con l'ultimo rilascio del kernel 2.6.28.6 ho preso la decisione di passare definitivamente alla piattaforma a 64 bit (le motivazioni sono più di una).
Perciò da oggi in poi i kernel precompilati per gli FZ in formato .deb scaricabili dal mio sito verranno aggiornati solo quelli a 64 bit.

P.S. per chi fosse interessato ho aggiornato sta mattina il kernel 2.6.28.6

rogerrabbit1285
18-02-2009, 17:30
Ciao a tutti,
il mio FZ21M ancora con il vecchio Vista scalda come un forno!!!:muro:
La ventola fa parecchio rumore nel senso che sta sempre accesa e gira abbastanza velocemente!
Se metto la mano di lato all'uscita dell'aria calda scotta troppo....e se metto la mano sotto il portatile non ne parliamo!!!:mc: :confused:
Succede anche a voi per caso?
Ho letto sul forum della sony che può essere la sporcizia, ma non ho capito bene cosa dicevano...
Sapete se è possibile fare qualcosa?:help:
grazie

Sto provando con la versione trial di everest ultimate e ho in esecuzione la deframmentazione dei dischi, la scansione antivirus con antivir e la scansione a-squared per malware!

Risultato:
la ventola sta girando come solito, cioè come un frullino...
Per quanto riguarda le temperature:
cpu: 81/82°
scheda madre:80°

stesso problema io la settimana prossima credo di mandarlo in assistenza poi ti faccio sapere

powhatan
18-02-2009, 18:43
sai, non è che guardi molti BR di solito, ma non vorrei precludermi la possibilità... :p

E con questi driver te lo puoi scordare... :muro:

non so: "creazione dell'overlay non riuscita. Ridurre la risoluzione dello schermo oppure la profondità del colore e riprovare" :mbe:
Penso che sia un modo come un altro per dire: rimetti i vecchi driver, cretino!
Qualcuno si ricorda la verisone più aggiornata e funzionante?

.ga
18-02-2009, 19:20
E con questi driver te lo puoi scordare... :muro:

non so: "creazione dell'overlay non riuscita. Ridurre la risoluzione dello schermo oppure la profondità del colore e riprovare" :mbe:
Penso che sia un modo come un altro per dire: rimetti i vecchi driver, cretino!
Qualcuno si ricorda la verisone più aggiornata e funzionante?

AZZ... :rolleyes:

grazie per il feedback powhatan

powhatan
19-02-2009, 14:08
Chiaramente, reinstallando i driver originali e con POWERDVD 8, tutto si vede che è una meraviglia (wall-e, una gioia per gli occhi)...
Quindi, ripeto: Ultimi driver testati funzionanti con bd?

Kal
20-02-2009, 10:54

Allora, scaricare il file dal link suddetto, e (per la versione WV32bit) provare a installare il tutto

compare la solita scritta device not supported o simile
andare al link http://www.laptopvideo2go.com/drivers/vista/179.48
scaricare l'inf moddato

andare nella cartella "C:\NVIDIA\WinVista\179.48\IS\Display" e sostituire il file nvaa.inf originale con quello che avete scaricato.

Incrociate le dita e fate partire il setup nella cartella "C:\NVIDIA\WinVista\179.48\IS"

A me non ha dato problemi (nell'installazione, per il resto, lo deciderà il tempo...)

Buonanotte!

Ciao,
io ho ancora i driver originali Nvidia presenti al momento dell'acquisto del portatile (quindi,di circa 1 anno ed 8 mesi fa'...).
Mi consigli di fare l'aggiornamento?
Con il pc non ci gioco.
Con questi driver e' possibile abilitare il rispermio energetico della scheda video?

.ga
20-02-2009, 11:00
Ciao,
io ho ancora i driver originali Nvidia presenti al momento dell'acquisto del portatile (quindi,di circa 1 anno ed 8 mesi fa'...).
Mi consigli di fare l'aggiornamento?
Con il pc non ci gioco.
Con questi driver e' possibile abilitare il rispermio energetico della scheda video?

A me, però, sembra di ricordare che tramite l'update di Vista venivano anche aggiornati i driver della scheda video!

E' successo solo una volta dall'installazione del pacchetto base Vaio, però me lo ricordo... :stordita:

marcello.m24
20-02-2009, 11:35
uscito nuovo firmware (1.4) per il lettore dvd/bd del fz21s ciao ciao

qualcuno ha provato la guida a x64 descritta sopra????

powhatan
20-02-2009, 15:43

qualcuno ha provato la guida a x64 descritta sopra????

Adesso masterizza i dvd a 72x e legge anche i 45 giri di pippo franco :sofico:

Ma nella pratica, quali modifiche apporta il nuovo firmware?

palmy
20-02-2009, 16:08
....legge anche i 45 giri di pippo franco :sofico:
......

:D :D :D ottimo finalmente potrò riascoltarmi "furia cavallo del west" cantata da Mal

rewind.vr
21-02-2009, 11:54
domanda ma il :
MATSHITA BD-CMB UJ-120
è atapi o sata??

legge/scrive i dvd-ram da 9.4 gb??
o solo quelli da 4.7??

mi rispondo da solo in parte...
leggendo un po qui...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24512560

ho capito che il dvdram 9.4 è su due facce...quindi si gira..
ad ogni modo avevo scritto dei dati sotto linux e nn me li vede in windows...devo vedere..perchè

Artuzzo
21-02-2009, 18:22
Volendo cambiare il mio HD originale del mio fz21s che cosa mi consigliate?

marcello.m24
22-02-2009, 00:44
bella domanda anche io ci sto pensando... minimo 7200...

powhatan
22-02-2009, 09:16
Attenti alla questione garanzia... se non ricordo male su queste pagine (o su quelle antiche) si diceva che la garanzia sarebbe decaduta per cambio hd...

Artuzzo
22-02-2009, 11:02
io l ho comprato a dicembre 2008 non so se sono ancora in garanzia?

tony_ciccione
22-02-2009, 12:50
io l ho comprato a dicembre 2008 non so se sono ancora in garanzia?

La garanzia se non sbaglio è di 2 anni. Ci rientri in ogni caso alla grande.
Per la perdita di garanzia in caso di sostituzione dell'HD, rimettendo il disco originale in pratica la Sony non si dovrebbe accorgere del cambio.

Zantv
22-02-2009, 13:12

nel mio 31s vaio update lo trova come aggiornamento automatico ma non riesco ad installarlo..consigli ?

marcello.m24
22-02-2009, 14:08
nel mio 31s vaio update lo trova come aggiornamento automatico ma non riesco ad installarlo..consigli ?

scaricalo manualmente dal sito di aggiornamenti

ps: ho messo le utilities per x64 ora mi chiedevo, ma è possibile togliere il fastidiosissio beep (audio acceso, audio spento-illuminazione alta, illuminzaione bassa) tutte le volte che gli premo????

grazie ciao

Zantv
22-02-2009, 14:24
scaricalo manualmente dal sito di aggiornamenti

fatto..ho provato ad installarlo manualmente e mi dice che è già aggiornato...riavvio il pc e riavvio vaio update e mi dice che l'aggiornamento non è riuscito e va installato manualmente...

cicagol
25-02-2009, 09:08
buongiorno a tutti,ho un FZ11s, ieri ho fatto il dual boot tra xp e vista perchè xp mi occorre per lavoro. Tutto è andato bene. Stamani ristallando i driver e le utility su Vista, ho installato il switch per wifi e bluetooth, ma mentre il wifi c'è senza problemi, non mi appare il bluetooth. Qualcuno sai dirmi come posso risolvere?? anche perchè su questo PC la presenza di Bluetooth e Wifi entrambi connessi ha dato sempre problemi. Grazie

stook_84
26-02-2009, 09:27
ciao a tutti, ho un vaio fz38m al quale ho messo vista pulito da dvd microsoft, nonostante abbia installato tutti i dirver e le utility i tasti fn per la luminosità non vanno mentre invece vedo la barretta sul video premendo i tasti del volume, sapete come posso risolvere? sto sbattendo la testa senza via d'uscita grazie

Mizar Ky'Alur
28-02-2009, 12:23
Ragazzi ogni tanto dall'hd parte un bip che dura una frazione di secondo. Cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi?:confused:

Predator_ISR
01-03-2009, 10:12
Adesso masterizza i dvd a 72x e legge anche i 45 giri di pippo franco :sofico:

Ma nella pratica, quali modifiche apporta il nuovo firmware?

Leggendo sul sito della Sony USA ho trovato questo:

This utility updates the Matsushita® UJ-120B BD-Combo Drive Firmware to version 1.04 and provides the following benefits:

Resolves an issue where the BD-Combo drive will not eject, hangs, or does not respond
Adds support for reading BD-R LTH (Low to High) media type

boheme
01-03-2009, 21:38
Salve a tutti
spero possiate aiutarmi

ho un sony vaio vgn-fz18m
è da un po di giorni che sento un rumore molto forte e fastidioso, come di qualcosa che frigge (non è bello detto cosi)..
non so che fare, voi pensate che dovrei portarlo da qualche parte o che accidenti ne so?

ad ogni modo il rumore friggente proviene dalla parte sinistra del portatile, esiste una mappa dell'interno del laptop cosi posso vedere cosa c'è li e capire meglio da dove potrebbe venire?

grazie mille!!!

Predator_ISR
01-03-2009, 22:29
se capisco bene, li c'e' la ventolina di raffreddamento.

tony_ciccione
02-03-2009, 08:28
ad ogni modo il rumore friggente proviene dalla parte sinistra del portatile, esiste una mappa dell'interno del laptop cosi posso vedere cosa c'è li e capire meglio da dove potrebbe venire?

grazie mille!!!

Vedi se può esserti utile: http://img228.imageshack.us/my.php?image=img2446fd0.jpg

boheme
02-03-2009, 12:08
se capisco bene, li c'e' la ventolina di raffreddamento.

In effetti, ieri sera stavo guardando un film a letto con il pc sulle gambe (sopra le coperte) come al solito e mi sembrava vagamente ustionante... Cosi ho usato Crystal Disk Info per vedere la temperatura, e mi ha rilevato una temperatura di 44°, lo stato complessivo era indicato come buono.. ma..

Grazie Tony per l'immagine, la sottopongo subito a qualcuno che ci capisce piu di me! Grazie mille! Dove lhai trovata?

Che mi consigliate?
Quanto costerà una ventola per portatile, se fosse quello (speriamo, nel caso, sarà cmq la cosa meno costosa!)? E' facile da mettere su un portatile?

Grazie ancora

tony_ciccione
02-03-2009, 14:49
Grazie Tony per l'immagine, la sottopongo subito a qualcuno che ci capisce piu di me! Grazie mille! Dove lhai trovata?

In questo thread, qualche post fa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25513419#post25513419
Le ho fatte durante la pulizia interna del portatile.
Per cambiare la ventola, non saprei proprio dirti; se sei ancora in garanzia puoi sentire l'assistenza Sony.

boheme
02-03-2009, 14:58
Forse nei due anni rientro, ma se non è una spesa eccessiva preferisco fare da me in qualche modo. Se lo mando in assistenza resto senza pc per molto tempo e con l'ansia che i trasporti etc combinino qualcosa.. :mbe:

boheme
02-03-2009, 15:00
In questo thread, qualche post fa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25513419#post25513419
Ottimo post, grazie, mi sarà sicuramente utilissimo.

Predator_ISR
02-03-2009, 17:44
Forse nei due anni rientro, ma se non è una spesa eccessiva preferisco fare da me in qualche modo. Se lo mando in assistenza resto senza pc per molto tempo e con l'ansia che i trasporti etc combinino qualcosa.. :mbe:

Se hai la necessaria manualita' nello smontaggio della scocca prova ad aprirlo ed effettua una riceca guasti elementare: controlla con un multimetro (tester) se arriva tensione alla ventolina e/o se per caso si e' disassata. Solo a questo punto puoi fare il BDA e quindi decidere.

powhatan
02-03-2009, 19:21
Se hai la necessaria manualita' nello smontaggio della scocca prova ad aprirlo ed effettua una riceca guasti elementare: controlla con un multimetro (tester) se arriva tensione alla ventolina e/o se per caso si e' disassata. Solo a questo punto puoi fare il BDA e quindi decidere.

Ma se è ancora in garanzia non ti conviene... Diciamo che mediamente l'assistenza tecnica ti ci mette una decina di giorni, te lo vengono a prendere a casa e te lo riportano, e soprattutto oltre a effettuare la riparazione ti danno una bella ripulita al tutto

Predator_ISR
02-03-2009, 19:59
sabato scorso, nel tentativo di vedere delle foto fatte, inserisco la memoria della compattina sony nella slot apposita (quella sul davanti lato sx), ma non succede niente, non la "vede"; dopo vari tentativi mi decido a riscaricare i drivers l'installo e quindi finalmente la "vede"! Il dubbio che ho e' che lo stesso giorno avevo prima scaricato ed installato l'aggiornamento firmware del lettore ottico; subito dopo ho installato INS 2009. Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile?

powhatan
03-03-2009, 14:55
Installazione vista 64 in corso...

Roby087
03-03-2009, 20:10
Ragazzi... sto entrando in crisi...
il mio portatile FZ21M non va più...
completamente morto...
poco fa lo stavo utilizzando e, visto che era bollente decido di staccare la batteria (ovviamente compio questa operazione con il cavo della corrente attaccato) appena staccata la batteria, si spegna tutto e ora non si accende più... che è successo?
cosa posso fare? volendolo mandare in riparazione sarebbe un problema eventualmente se non ho più il Vista in configurazione originale ma ho un Dual Boot con Seven e un Vista pulito? (non ho più nemmeno la partizione di ripristino ma ho i dischi) aiutatemi che sto entrando in crisi...

Grazie mille :help:

EDIT: avrei anche delle foto e dei documenti importanti da salvare, so che all'assistenza non lo fanno...
c'è un modo per farlo io senza che si perda nulla a livello di garanzia?

Predator_ISR
03-03-2009, 20:59
Ragazzi... sto entrando in crisi...
il mio portatile FZ21M non va più...
completamente morto...
poco fa lo stavo utilizzando e, visto che era bollente decido di staccare la batteria (ovviamente compio questa operazione con il cavo della corrente attaccato) appena staccata la batteria, si spegna tutto e ora non si accende più... che è successo?
cosa posso fare? volendolo mandare in riparazione sarebbe un problema eventualmente se non ho più il Vista in configurazione originale ma ho un Dual Boot con Seven e un Vista pulito? (non ho più nemmeno la partizione di ripristino ma ho i dischi) aiutatemi che sto entrando in crisi...

Grazie mille :help:

EDIT: avrei anche delle foto e dei documenti importanti da salvare, so che all'assistenza non lo fanno...

Quello delle foto e documenti da salvare forse e' l'ultimo dei problemi: smonta l'HDD mettilo in un case esterno collegalo ad un altro pc e salva quello che ti serve, poi dopo che hai rimesso l'HDD al suo posto rimuovi la batteria e guarda se riparte con l'alimentatore.

Roby087
03-03-2009, 21:05
Quello delle foto e documenti da salvare forse e' l'ultimo dei problemi: smonta l'HDD mettilo in un case esterno collegalo ad un altro pc e salva quello che ti serve, poi dopo che hai rimesso l'HDD al suo posto rimuovi la batteria e guarda se riparte con l'alimentatore.

ma smontando l'HD non perdo la garanzia?
nn saprei cmq nemmeno da dove partire per smontare l'hd... mi sapete dare consigli?

ho trovato ora questo sito dove vedo come smontare l'HD
http://www.insidemylaptop.com/take-apart-sony-vaio-vgn-fz220-repair-power-jack/

, in che modo posso collegarlo ad un altro PC per salvare/rimuovere i dati?

Predator_ISR
03-03-2009, 21:27
ma smontando l'HD non perdo la garanzia?
nn saprei cmq nemmeno da dove partire per smontare l'hd... mi sapete dare consigli?

ho trovato ora questo sito dove vedo come smontare l'HD

, in che modo posso collegarlo ad un altro PC per salvare/rimuovere i dati?

Se nn rovini le vitarelle che tengono bloccato l'HDD al guscio nn dovrebbero dirti niente, per collegarlo ad un altro pc io suggerisco di usare il connettore che trovi negli scatolini che si vendono per collegare esternamente via usb gli HDD appunto: l'altro pc vedrebbe l'HDD del tuo Sony come una qualunque pendrive.

Predator_ISR
03-03-2009, 21:30
Ho dimenticato di dirti che per smontare l'HDD devi svitare prima la vitarella che tiene bloccato il coperchio in plastica presente sul fondo lato DX del Sony, rimuovi il coperchietto e quindi svita le latre viti che vedi li dentro, poi muovi verso il lato Dx il "rettangolo" di metallo lucido che vedi contenente l'HDD appunto.

Roby087
03-03-2009, 22:04
Se nn rovini le vitarelle che tengono bloccato l'HDD al guscio nn dovrebbero dirti niente, per collegarlo ad un altro pc io suggerisco di usare il connettore che trovi negli scatolini che si vendono per collegare esternamente via usb gli HDD appunto: l'altro pc vedrebbe l'HDD del tuo Sony come una qualunque pendrive.

scusa quale devo svitare l'unica vite sul coperchietto giusto?

http://img14.imageshack.us/my.php?image=sotto.jpg

e poi scusa con i cavetti, intendi quelli di un HD esterno o quelli che sono contenuti in un Box di quelli dove va inserito l'hd?

Predator_ISR
03-03-2009, 22:11
scusa quale devo svitare l'unica vite sul coperchietto giusto?

http://img14.imageshack.us/my.php?image=sotto.jpg

e poi scusa con i cavetti, intendi quelli di un HD esterno o quelli che sono contenuti in un Box di quelli dove va inserito l'hd?

Si quella, comunque considera che il coperchietto ha degli innesti percui fa attenzione quando lo rimuovi. Se prendi un box per contenere l'HDD come memoria esterna, ci trovi tutti i cavetti e connettori che ti occorrono.

Roby087
03-03-2009, 22:17
Si quella, comunque considera che il coperchietto ha degli innesti percui fa attenzione quando lo rimuovi. Se prendi un box per contenere l'HDD come memoria esterna, ci trovi tutti i cavetti e connettori che ti occorrono.

tipo questo?

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1151251

ma posso in qualche modo perdere la garanzia sull'hd o sul pc nel caso in cui lo apro senza fare danni?

Predator_ISR
03-03-2009, 22:24
tipo questo?

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1151251

ma posso in qualche modo perdere la garanzia sull'hd o sul pc nel caso in cui lo apro senza fare danni?

Si tipo quello; la garanzia: se vogliono accorgersene se ne accorgono, anche perche' mi pare che hai detto che lo hai riformattato quindi per come mi sembra di capire qui nel forum l'hai comunque persa, e sempre qui nel forum c'e' chi raccomanda che in caso di sostituzione dell'HDD con uno piu' performante, di conservare il vecchio HDD (tipo questo in argomento)- magari utilizzandolo appunto come memoria esterna - e di rimontarlo in caso d'invio del portatile in assistenza.

Roby087
03-03-2009, 22:33
Si tipo quello; la garanzia: se vogliono accorgersene se ne accorgono, anche perche' mi pare che hai detto che lo hai riformattato quindi per come mi sembra di capire qui nel forum l'hai comunque persa, e sempre qui nel forum c'e' chi raccomanda che in caso di sostituzione dell'HDD con uno piu' performante, di conservare il vecchio HDD (tipo questo in argomento)- magari utilizzandolo appunto come memoria esterna - e di rimontarlo in caso d'invio del portatile in assistenza.

Ok... ma non avrebbe senso però... ok sulla questione sostituzione... ma non mi pare una cosa logica pedere la garanzia solo perchè si formatta e/o si sostituisce il sistema operativo... alla fine ho reinstallato la stessa versione Vista Home e un dual boot con Seven... non so... non capirei in teoria questa cosa... sarebbe solo un modo per arrampicarsi sugli specchi...
ma nel caso lo mando in assistenza, rilevano che è fuori garanzia, mi danno un preventivo Gratuito che posso accettare o rifiutare, giusto?

Sirbako
04-03-2009, 09:34
prova a resettarlo. nn so se c'è un pulsante o qualcosa. nei fissi c'era il reset della scheda madre. magari è quello.
però forse l'hai fulminata per uno sbalzo di tensione. (strano però)

Roby087
04-03-2009, 10:42
prova a resettarlo. nn so se c'è un pulsante o qualcosa. nei fissi c'era il reset della scheda madre. magari è quello.
però forse l'hai fulminata per uno sbalzo di tensione. (strano però)

ma il reset della scheda madre non si fa staccando la batteria della stessa?

Predator_ISR
04-03-2009, 18:37
In tema di tentativi, prova a vedere se l'alimentatore o il connettore dello stesso funziona correttamente: a me e' successo che il piu' "vecchio" dei miei sony un serie FS; aveva un problema proprio con il jack "ricevente" quello posto sul lato DX del portatile e quindi non mi ricaricava piu' la batteria ne alimentava il portatile.

Roby087
04-03-2009, 21:41
In tema di tentativi, prova a vedere se l'alimentatore o il connettore dello stesso funziona correttamente: a me e' successo che il piu' "vecchio" dei miei sony un serie FS; aveva un problema proprio con il jack "ricevente" quello posto sul lato DX del portatile e quindi non mi ricaricava piu' la batteria ne alimentava il portatile.

e come faccio a capirlo? scusa l'ignoranza :D

Sirbako
05-03-2009, 10:41

ma la batteria è scarica? perchè se nn va neanche a batteria allora è un problema del pc e non dell'alimentatore.

rogerrabbit1285
05-03-2009, 12:40
stesso problema io la settimana prossima credo di mandarlo in assistenza poi ti faccio sapere

pc tornato dall'assistenza in 6 giorni(mandato martedì 24 tornato lunedì 2) e hanno sostituito tutto il sistema di raffreddamento e l'hard disk

Predator_ISR
05-03-2009, 19:03
ma la batteria è scarica? perchè se nn va neanche a batteria allora è un problema del pc e non dell'alimentatore.

Roby087 ha scritto: "appena staccata la batteria, si spegna tutto e ora non si accende più... .....da qui ho dedotto che l'alimentatore o i suoi jack di connessione potrebbero essere parte del problema.

Predator_ISR
05-03-2009, 19:05

IO ho aperto il portatile, staccato il connettorino che porta l'alimentazione dal jack d'entrata alla scheda madre e quindi ho controllato con il tester.

.......ma nel mio caso il portatile aveva gia tre anni.

Roby087
05-03-2009, 19:36
Questa è stata la mia mail :

Gentile assistenza Sony,

Ieri stavo utilizzando come ogni sera il PC portatile Sony VAIO FZ21M (alimentato sia a batteria che tramite rete elettrica), durante l'utilizzo, lo stesso si è spento non dando più segni di vita.
ho fatto varie prove, l'ho acceso mentre era collegato solo alla batteria, solo alla corrente, tramite tutte e 2, l'ho lasciato scollegato un'intera notte da entrambe e la situazione non è cambiata.
il caricabatteria, quando collegato alla corrente ha il led giallo acceso, quindi pare funzionare.
chiederei gentilmente quale può essere stata la causa di questo e come poterlo risolvere.
nel caso in cui fosse da mandare in assistenza, perderei la garanzia se scollegassi l'HD per salvare i dati?
sempre nel caso dell'utilizzo dell'assistenza, la garanzia decadrebbe in quali casi? il cambio del sistema operativo? la cancellazione della partizione di ripristino? o in quali altri?

in attesa di una Vostra cordiale e (spero) celere risposta
Cordiali Saluti

e questa la loro risposta:
Egregio Sig.

La ringraziamo per la Sua email.

In merito alla Sua richiesta, La informiamo come segue:

- per poter identificare con esattezza la causa del malfunzionamento da Lei descritto avremmo necessità di maggiori informazioni, o meglio di visionare il pc stesso;

- nel caso di invio in assistenza, il pc non può essere inviato privo di una parte (come ad esempio l'HDD) pena la decadenza dlla garanzia;

- la garanzia Vaio, come può verificare sul manuale relativo, copre solo i difetti HARDWARE, quindi tutte le modifiche software come ad es. il cambio del sistema operativo o la cancellazione della partizione di ripristino , non influiscono sulla garanzia.

Se il Suo Vaio è ancora nel periodo di garanzia Sony, acquistato quindi da fine 2007 in poi o in possesso di un'estensione di garanzia Vaio, per poter organizzare l'assistenza è necessario contattare il supporto Sony Vaio-Link al numero

848 801 541 (dal lun al ven - dalle ore 08:00 alle ore 18:00)

Se, al contrario, il Suo pc è già fuori dalla copertura di garanzia, potrà contattare direttamente il centro tecnico TEKNEMA al numero

039/2341410

per poter organizzare l'intervento di assistenza fuori garanzia.

Restiamo a Sua disposizione per ulteriori informazioni e/o chiarimenti.

Distinti saluti,

Sony VAIO Link Support Team

Ho ora mandato loro una mail nuovo chiedendo se la garanzia viene persa se stacco e riattacco prima di inviarlo in assistenza... attendo risposta da loro e vi tengo informati.

Intanto chiedo a chi ha già dovuto utilizzare l'assistenza come funziona l'invio.
se mandano un loro corriere o cosa...

Grazie

F.Abagnale
06-03-2009, 13:07
Salve a tutti ragazzi,come avevo detto tempo fa,avevo intenzione di aprire il portatile per fare un po di pulizia alla ventola.Bhè oggi trovato un po di tempo ed il coraggio l'ho fatto:D :D
Devo dire che non è stato difficile basta avere un po di calma è tutto fila liscio.
Ringrazio Tony_Ciccione per la guida che aveva postato tempo fa, e gli rispondo anche che,come aveva giustamente intuito,le viti sotto le cerniere quelle che collegano lo schermo,non tutte e tre sono collegate alla base.Infatti basta svitere solo le due laterali e lasciare lì dove sono quelle centrali.
Ecco la foto dell FZ smontato

http://img3.imageshack.us/img3/5024/immag0002mod.th.jpg (http://img3.imageshack.us/my.php?image=immag0002mod.jpg)

PS:La qualità dell'immagine non è delle migliori ma avevo solo il cell sotto mano. :cool:

Roby087
09-03-2009, 20:10
Ciao a tutti..
purtroppo non sono ancora riuscito a trovare in giro un negozio che vendesse i box per gli HD da 2,5" poi lo devo mandare in assistenza in quanto non si accende più...
Vi chiedo una cosa.. secondo voi, mi conviene mandarlo direttamente in sony o portarlo in un centro assistenza vicino casa mia che gestisce anche il marchio sony?
poi, al suo ritorno, vorrei mettere 4 GB di ram quale mi consigliate e quali sono i prezzi all'incirca?

Grazie a tutti

pO|_iNo
09-03-2009, 21:19
Dopo un anno e qualche mese di utilizzo il mio fz21z è andato e tornato per la seconda volta in assistenza: solito piccolo problema di sbiancamento dell'angolo inferiore destro del monitor. Una cosa lieve, ma che mi dava molto fastidio.
Per la seconda volta hanno cambiato scheda madre, piastra di raffreddamento e ventola oltre ad aggiornare il bios. Speriamo che sia la volta buona.
Di sicuro sono molto veloci: andata, riparazione e ritorno in 4 giorni lavorativi...

pO|_iNo
10-03-2009, 06:42
Dopo un anno e qualche mese di utilizzo il mio fz21z è andato e tornato per la seconda volta in assistenza: solito piccolo problema di sbiancamento dell'angolo inferiore destro del monitor. Una cosa lieve, ma che mi dava molto fastidio.
Per la seconda volta hanno cambiato scheda madre, piastra di raffreddamento e ventola oltre ad aggiornare il bios. Speriamo che sia la volta buona.
Di sicuro sono molto veloci: andata, riparazione e ritorno in 4 giorni lavorativi...

Niente da fare, il problema non è stato risolto neanche sta volta.

Guardate:
Su sfondo nero http://img9.imageshack.us/img9/8480/vaio2.th.jpg (http://img9.imageshack.us/my.php?image=vaio2.jpg)

Su sfondo bianco http://img11.imageshack.us/img11/2954/vaio.th.jpg (http://img11.imageshack.us/my.php?image=vaio.jpg)

Datemi un consiglio: cosa posso fare per farmi ripare il note una volta per tutte?

Roby087
10-03-2009, 08:00
Niente da fare, il problema non è stato risolto neanche sta volta.

Guardate:
Su sfondo nero http://img9.imageshack.us/img9/8480/vaio2.th.jpg (http://img9.imageshack.us/my.php?image=vaio2.jpg)

Su sfondo bianco http://img11.imageshack.us/img11/2954/vaio.th.jpg (http://img11.imageshack.us/my.php?image=vaio.jpg)

Datemi un consiglio: cosa posso fare per farmi ripare il note una volta per tutte?

Non so se funziona cosi anche per i portatili, io so che in qualche campo dell'elettronica, se non ricordo male per i cellulari, dopo la terza riparazione non andata a buon fine puoi richiedere la sostituzione del prodotto con uno di caratteristiche uguali o superiori... devi tener a dimostrazione le prove dei precedenti invii...
spero che qualcuno ti riesca a confermare questa cosa... :D

intanto richiedo a qualcuno per questo:

Ciao a tutti..
purtroppo non sono ancora riuscito a trovare in giro un negozio che vendesse i box per gli HD da 2,5" poi lo devo mandare in assistenza in quanto non si accende più...
Vi chiedo una cosa.. secondo voi, mi conviene mandarlo direttamente in sony o portarlo in un centro assistenza vicino casa mia che gestisce anche il marchio sony?
poi, al suo ritorno, vorrei mettere 4 GB di ram quale mi consigliate e quali sono i prezzi all'incirca?

Grazie a tutti

powhatan
10-03-2009, 08:36
Ciao a tutti..

Grazie a tutti

Guarda su kelkoo (http://shopping.kelkoo.it/ss-box-hd-2-5.html), twenga, trovaprezzi, ci sono un sacco di prodotti...

distefano
10-03-2009, 09:24
raga ma una guida geenrale completa per passare da vista a xp per i sony vaio serie fz, magari con i link ai driver xp esiste ?
nello specifico io ho un fz31s

sharky13
10-03-2009, 13:12
Ciao a tutti.
Interessa a nessuno un VAIO FZ21 M, usato, tenuto come una reliquia, con 3 GB di RAM???
Non ho idea di quanto ci posso ricavare....
Dimenticavo è ancora in garanzia fino a fine settembre 2009.
Ciao
Fatemi Sapere

Roby087
10-03-2009, 15:00
Guarda su kelkoo (http://shopping.kelkoo.it/ss-box-hd-2-5.html), twenga, trovaprezzi, ci sono un sacco di prodotti...

e per quanto riguarda la ram quale devo vedere?

Hulk2099
10-03-2009, 17:35
per chi ha un FZ11S (o anche un altro FZ che monti lo stesso pannello doppia lampada penso vada bene :) ):

che impostazioni avete messo a regolazione colore/contrasto/luminosità/gamma?
da qualche aggiornamento di driver a questa parte non mi piacciono moltissimo le tonalità finali...e quelle di default hanno i loro difettucci

thaaaaaaaaank you

Bonex
10-03-2009, 17:43
Ciao
Vorrei chiedere se ad un Sony Vaio FZ-18M si può cambiare la scheda video mettendole una più aggiornata???
Nell'altro notebook, Acer 5920g, posso e volevo sapere se posso upgradarla almeno alla 8600m gt.

Roby087
10-03-2009, 20:55
Ciao a tutti..

Grazie a tutti

scusate ragazzi se ripropondo la domanda...

boheme
10-03-2009, 20:59

Ho provato ad aprirlo.. ma non ci sono riuscita. Pur avendo tolto tutte le viti dalla parte di dietro mi risulta duro da togliere nel lato in cui si coingiunge con lo schermo... non ho voluto forzare...

cosa mi sfugge??
grazie mille!

Predator_ISR
10-03-2009, 21:19
Ho provato ad aprirlo.. ma non ci sono riuscita. Pur avendo tolto tutte le viti dalla parte di dietro mi risulta duro da togliere nel lato in cui si coingiunge con lo schermo... non ho voluto forzare...

cosa mi sfugge??
grazie mille!

Hai provato a rimuovere - con accortezza - il pannellino cromato che e' a copertura dei tasti d'accensione e di controllo della parte lettore (quella vicino la tastiera per capirci) da li si accede alle viti che tengono ancorate le cerniere del coperchio/schermo e quindi dovrebbero bloccarti anche il fondo.

Roby087
10-03-2009, 22:13

cosa mi sfugge??
grazie mille!

non so se possa essere utile io la posto lo stesso:

qui c'è una piccola guida illustrata (e spiegata in inglese) di come smontare il vaio (qui lo fa per sistemare il power jack però fa vedere cmq come smontarlo)

powhatan
10-03-2009, 23:19
e per quanto riguarda la ram quale devo vedere?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26031576&postcount=3059
fai una ricerca con l'identificativo riportato nel post

distefano
10-03-2009, 23:44
raga ma una guida geenrale completa per passare da vista a xp per i sony vaio serie fz, magari con i link ai driver xp esiste ?

powhatan
11-03-2009, 01:07

nella prima pagina hai guardato? lì c'è un link ai driver :read:

Hulk2099
11-03-2009, 01:54
Ciao
Vorrei chiedere se ad un Sony Vaio FZ-18M si può cambiare la scheda video mettendole una più aggiornata???
Nell'altro notebook, Acer 5920g, posso e volevo sapere se posso upgradarla almeno alla 8600m gt.

sarebbe interessante in effetti
però dubito si possa fare

aspettiamo risposta da qualcuno che magari lo sa :)

Euripylos
11-03-2009, 08:32
no, la scheda video è integrata nella scheda madre.
se vuoi cambiarla devi desaldarla e cambiargli 2 TC di memoria vicino a quello = richiede strumenti di precisione presenti solo nelle aziende di assemblaggio.

Roby087
11-03-2009, 11:17
@ Euripylos

scusa secondo te conviene mandare direttamente il portatile in sony o avvalermi di un'assistenza milanese che tratta anche questo marchio?

powhatan
11-03-2009, 12:13
Dopo un anno di utilizzo, e senza sottoporlo a stress particolari, mi si è parzialmente staccato (solo il rivestimento esterno) il cavo che va dall'alimentatore al vaio: ho visto che riprenderlo su sony style costerebbe 149 euri (una bella cifretta se confrontata col valore attuale dell'FZ21s).
Il tutto funziona ancora perfettamente, ma temo che a lungo andare possa peggiorare (oltre a fottere l'alimentazione, non vorrei che un corto mi creasse problemi o che a lasciare acceso il vaio mi ritrovassi con la casa in fiamme... :eek: )

Qualcuno mi può aiutare a trovare una soluzione?
Dal canto mio, proverò a sistemare con nastro isolante et similia...

http://img11.imageshack.us/img11/475/sany0730l.jpg

http://img9.imageshack.us/img9/2728/sany0729h.jpg

Euripylos
11-03-2009, 18:09
@ Euripylos

scusa secondo te conviene mandare direttamente il portatile in sony o avvalermi di un'assistenza milanese che tratta anche questo marchio?

in garanzia ---> nomero verde quind noi
fuori garanzia ---> chiunque

Euripylos
11-03-2009, 18:10
Dopo un anno di utilizzo, e senza sottoporlo a stress particolari, mi si è parzialmente staccato (solo il rivestimento esterno) il cavo che va dall'alimentatore al vaio: ho visto che riprenderlo su sony style costerebbe 149 euri (una bella cifretta se confrontata col valore attuale dell'FZ21s).
Il tutto funziona ancora perfettamente, ma temo che a lungo andare possa peggiorare (oltre a fottere l'alimentazione, non vorrei che un corto mi creasse problemi o che a lasciare acceso il vaio mi ritrovassi con la casa in fiamme... :eek: )

Qualcuno mi può aiutare a trovare una soluzione?
Dal canto mio, proverò a sistemare con nastro isolante et similia...

http://img11.imageshack.us/img11/475/sany0730l.jpg

http://img9.imageshack.us/img9/2728/sany0729h.jpg

vai di nastro isolante, tanto ti si è scollata solo la copertura in plastica, prima di raggiungere il connettore interno devi perforare 2 mm col taglierino almeno :D

powhatan
11-03-2009, 18:55
Grazie Euri, gentilissimo come sempre :ave:

Roby087
11-03-2009, 18:59
in garanzia ---> nomero verde quind noi
fuori garanzia ---> chiunque

ma è vero che per inviarlo manda la SONY un corriere e io devo preparare il pacco con una scatola e tutto quello che mi da lui?
che documentazione serve per l'invio?
ma posso mandarlo anche con l'hd formattato e vuoto o ci deve essere sopra il sistema operativo?

powhatan
11-03-2009, 20:01
ma è vero che per inviarlo manda la SONY un corriere e io devo preparare il pacco con una scatola e tutto quello che mi da lui?
che documentazione serve per l'invio?
ma posso mandarlo anche con l'hd formattato e vuoto o ci deve essere sopra il sistema operativo?

chiami l'assistenza VAIO 0269682345, spieghi i problemi e fissi il ritiro.
Nel giro di un paio di giorni ti chiamerà il corriere DHL per fissare l'appuntamento e ti porterà una scatola.
All'interno trovi tutte le istruzioni, busta compresa, per il reinvio. Ti metti d'accordo col corriere per il ritiro oppure glielo porti te a mano (io sto a 200m dalla DHL e ho fatto così).
Il consiglio è: EFFETTUA il backup dei dati e ripristina il sistema alle condizioni di fabbrica premendo F10 quando all'avvio compare il logo vaio... poi fa tutto da sé, occhio che una mezz'oretta ci vuole tutta.

Dopodichè....

aspetti.
se va bene, cinque giorni.
se va male, anche venti.

Roby087
11-03-2009, 20:15
chiami l'assistenza VAIO 0269682345, spieghi i problemi e fissi il ritiro.
Nel giro di un paio di giorni ti chiamerà il corriere DHL per fissare l'appuntamento e ti porterà una scatola.
All'interno trovi tutte le istruzioni, busta compresa, per il reinvio. Ti metti d'accordo col corriere per il ritiro oppure glielo porti te a mano (io sto a 200m dalla DHL e ho fatto così).
Il consiglio è: EFFETTUA il backup dei dati e ripristina il sistema alle condizioni di fabbrica premendo F10 quando all'avvio compare il logo vaio... poi fa tutto da sé, occhio che una mezz'oretta ci vuole tutta.

Dopodichè....

aspetti.
se va bene, cinque giorni.
se va male, anche venti.

ah non glie lo devo ridare subito il PC?

cmq il backup lo sto facendo fortunatamente... l'unico problema è che riesco a farlo solo usando l'hd come esterno perchè il pc non si accende proprio...
quindi come posso fare?
istruzioni? di quello che ci devo mettere dentro?

powhatan
11-03-2009, 21:09
ah non glie lo devo ridare subito il PC?

cmq il backup lo sto facendo fortunatamente... l'unico problema è che riesco a farlo solo usando l'hd come esterno perchè il pc non si accende proprio...
quindi come posso fare?
istruzioni? di quello che ci devo mettere dentro?

Se ti aspetta, è un lavoro che sbrighi in dieci minuti...
a questo punto ti consiglio di formattare la partizione dati (insomma, quella che un tempo era C) NON quella di ripristino.

dentro trovi un foglio che spiega cosa mettere nella scatola e come imballare, con tante simpatiche foto illustrative. Non stare lì a farti troppe domande, ora... quando arriverà il pacco sarà tutto chiarissimo :cool:

Roby087
11-03-2009, 21:17
Se ti aspetta, è un lavoro che sbrighi in dieci minuti...
a questo punto ti consiglio di formattare la partizione dati (insomma, quella che un tempo era C) NON quella di ripristino.

dentro trovi un foglio che spiega cosa mettere nella scatola e come imballare, con tante simpatiche foto illustrative. Non stare lì a farti troppe domande, ora... quando arriverà il pacco sarà tutto chiarissimo :cool:

il problema diciamo è che avevo formattato completamente l'hd e avevo messo in dual boot vista (pulito) e seven
ho chiesto alla sony se questo causava problemi e mi hanno detto no... quindi cmq sono tranquillo...
l'unica domanda era se posso mandarglielo completamente formattato o meglio se lascio cosi com'è...

distefano
12-03-2009, 01:18
nella prima pagina hai guardato? lì c'è un link ai driver :read:

si ma nello specifico per fz31s non ho trovato nulla
ma poi come si fa a fargli riconsocere a xp l'hard siks sata del notebook, dato ke xp ha isogno del floppy esterno per caricare i driver dei sata ?

Roby087
12-03-2009, 08:03
si ma nello specifico per fz31s non ho trovato nulla
ma poi come si fa a fargli riconsocere a xp l'hard siks sata del notebook, dato ke xp ha isogno del floppy esterno per caricare i driver dei sata ?

Puoi provare lo stesso a installarlo... se non riesci devi cercare i driver sata dell'hd e integrarli nel disco...
ho avuto lo stesso problema per un PC della fujitsu siemens e sono riuscito solo cosi a risolvere... :D

boheme
12-03-2009, 09:58
Hai provato a rimuovere - con accortezza - il pannellino cromato che e' a copertura dei tasti d'accensione e di controllo della parte lettore (quella vicino la tastiera per capirci) da li si accede alle viti che tengono ancorate le cerniere del coperchio/schermo e quindi dovrebbero bloccarti anche il fondo.
No...non lo avevo fatto! :D

Grazie anche a Roby per il link, utilissimo.

Smack a tutti e due!

Ho un altro problemino
Da parecchio tempo, soprattutto in accensione o nel ritorno dallo stand by, raramente nella normale attività lo schermo diventa o resta nero.
Devo chiudere il pannello e aprirlo poco, tipo tre dita, aspettare che si illumini e allora tirarlo su non rapidamente. Se invece chiudo e riapro non succede niente.
A voi è mai successo?
Peggiorerà?
E cosa si puo fare? Con che costi?
Ultima domanda (scusate :P) se fosse in garanzia, una cosa cosi sarebbe da assistenza o mi fanno pagare in qnto guasto causato dalla mia usura?

distefano
12-03-2009, 10:54
Puoi provare lo stesso a installarlo... se non riesci devi cercare i driver sata dell'hd e integrarli nel disco...
ho avuto lo stesso problema per un PC della fujitsu siemens e sono riuscito solo cosi a risolvere... :D

gia provato e nn mi riconsoce l'hd il disco di xp sp2

come faccio a integrare i diriver sata nel disco dell'xp ?

Roby087
12-03-2009, 13:10
No...non lo avevo fatto! :D

Grazie anche a Roby per il link, utilissimo.

Smack a tutti e due!

Ho un altro problemino
Da parecchio tempo, soprattutto in accensione o nel ritorno dallo stand by, raramente nella normale attività lo schermo diventa o resta nero.
Devo chiudere il pannello e aprirlo poco, tipo tre dita, aspettare che si illumini e allora tirarlo su non rapidamente. Se invece chiudo e riapro non succede niente.
A voi è mai successo?
Peggiorerà?
E cosa si puo fare? Con che costi?
Ultima domanda (scusate :P) se fosse in garanzia, una cosa cosi sarebbe da assistenza o mi fanno pagare in qnto guasto causato dalla mia usura?

una cosa così, conviene mandarlo in assistenza... dovrebbe essere un problema dei Flat che connettono la parte inferiore del pc allo schermo e a lungo andare potrebbe peggiorare a mio parere...
attendi cmq risposta da altri utenti per essere più certa oppure scrivi direttamente in sony dove ti sapranno dare spiegazioni più accurate...

Roby087
12-03-2009, 13:12
gia provato e nn mi riconsoce l'hd il disco di xp sp2

come faccio a integrare i diriver sata nel disco dell'xp ?

una volta che li hai, è un processo abbastanza facile se non ricordo male... devi utilizzare nlite e integrarli seguendo il programma... (cmq trovi diverse guide per integrarli) per trovare i driver sata di xp prova a vedere in prima pagina magari c'è qualcosa...

palmy
12-03-2009, 14:16
una volta che li hai, è un processo abbastanza facile se non ricordo male... devi utilizzare nlite e integrarli seguendo il programma... (cmq trovi diverse guide per integrarli) per trovare i driver sata di xp prova a vedere in prima pagina magari c'è qualcosa...

Credo che questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165) guida possa essere utile!!

distefano
12-03-2009, 15:41
raga il mio vaio monta un HD toshiba. Devo scarikare il dirver toshiba o ne esiste uno generico per xp per tutti gli hd ?

Roby087
12-03-2009, 18:22
raga il mio vaio monta un HD toshiba. Devo scarikare il dirver toshiba o ne esiste uno generico per xp per tutti gli hd ?

non vorrei dire cagate, ma devi trovare quello specifico per il tuo hd... almeno io avevo dovuto farlo ai tempi...

grazie a palmy per il supporto alla guida :D

Passiamo a una domanda...
che domande mi fanno quando chiamo l'assistenza sony per avere il ritiro?

boheme
12-03-2009, 20:12
ma la garanzia è di un anno???
non dovrebbe essere di due? se è di uno sono fuori di 6 mesi :(

Roby087
12-03-2009, 20:21
ma la garanzia è di un anno???
non dovrebbe essere di due? se è di uno sono fuori di 6 mesi :(

per legge in ITALIA la garanzia del produttore deve coprire 2 anni dall'acquisto del portatile...

boheme
12-03-2009, 20:28
si lo pensavo anche io, ma sul sito parla di un anno, almeno da un'occhiata veloce. casomai guardo domattina, perchè oggi ho avuto una giornata pesante e sono proprio stanca! :(

Roby087
12-03-2009, 20:34
si lo pensavo anche io, ma sul sito parla di un anno, almeno da un'occhiata veloce. casomai guardo domattina, perchè oggi ho avuto una giornata pesante e sono proprio stanca! :(

guarda questo post... qui la sony aveva risposto a una mia domanda...
in linea teorica hanno confermato i 2 anni...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26570403&postcount=3206

batisgrulla
12-03-2009, 22:42
Ragazzi sapete se sul FZ21M è possibile attivare la funzione wake on lan?
Ho provato a guardare nel bios, senza risultato :muro:

powhatan
12-03-2009, 23:05
guarda questo post... qui la sony aveva risposto a una mia domanda...
in linea teorica hanno confermato i 2 anni...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26570403&postcount=3206

Senza linea teorica. 2 anni. E' legge e la rispettano.

per quello che riguarda le domande: chi sei, indirizzo per il ritiro, numero di telefono, seriale del Vaio, problema riscontrato. Non sono proprio dei chiacchieroni, realizzano una scheda in cui comunicano semplicemente quello che hai da dire all'assistenza tecnica in Germania. Se hai da fare delle domande, gliele fai, sennò tanti saluti e prossima tappa DHL.

rewind.vr
13-03-2009, 09:55
volevo sapere se le temperature del mio vaio sono normali...