PDA

View Full Version : [OFFICIAL THREAD] SONY VAIO SERIE FZ

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

Artuzzo
10-06-2009, 16:22
raga sapete se l alimentatore (caricabatterie) e` in garanzia 2 anni? Il filo dell' alimentatore lato portatile e non lato presa si sta sfilando fuori dalla scatolina dell alimentatore.....

La risposta la do io stesso.

Si, ho appena finito di parlare con l assistenza e domani stesso mi spedisco un nuovo alimentatore a casa. veloci!

FioriDelMale
11-06-2009, 20:17
salve ragazzi ho un paio di questioni da porvi..premetto che mi sono letto le ultime 90 pagine di questo topic, trovando risposte ad alcune mie domande ma ho ancora alcuni dubbi.

ho un FZ31s e da qualche settimana la batteria mi rimane in carica fino al 90% (a questo punto mi indica la batteria come collegata e non in carica) e senza rete mi dura circa 10 minuti..se non faccio nulla! ovviamente lo voglio mandare in garanzia.ho ancora un anno oltre all'estensione di garanzia regalatami da mediaworld (altri 16 mesi)

quello che mi chiedo io,i problemi di questo tipo li risolvono?inoltre io ho formattato l'intero mio disco eliminando la partizione di ripristino(quei 15 gb mi facevano troppo gola) è un problema? ovviamente io manderei il pc formattato in venti fasi a fill di zero con il sistema originale giusto per stile..insomma..qualche aiuto?

inoltre ho trovato un sito (non posto il link per correttezza) dove tramite una scansione offrono l'update del bios , ma a pagamento..il sito è decisamente attendibile quello che mi chiedo, l'update del bios non oem è possibile? infatti il bios del vaio me lo indica come

http://img35.imageshack.us/img35/5976/catturaz.th.png (http://img35.imageshack.us/i/catturaz.png/)

e mi dice che è disponibile l'aggiornamento..in effetti mi farebbe comodo, in quanto vorrei istallare due moduli da 4 gb per sfruttare meglio i programmi che uso..idee?

FioriDelMale
13-06-2009, 11:08
raga tutti in vacanza? :Prrr:

un'altra domanda..avevo visto delle foto del portatile aperro e smontato su un topic dedicato agli fz ma non sto riuscendo a trovarle..qualche aiuto?

bIRGUs
13-06-2009, 13:04
foto a parte.. l'avevo aperto per pulire il dissipatore. Non è stato difficile, le viti sono tutte uguali (quindi eviti di confonderle), in piu le parti si togliendo senza troppi sforzi.

bIRGUs
13-06-2009, 13:05
guarda qui: http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=209268

FioriDelMale
13-06-2009, 15:08
guarda qui: http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=209268

ciao grazie pr l'aiuto, le foto mi servivano per farmi un idea sul layout della scheda e per capire se c'èera possibilità di upgrade del coparto video, ma la vedo difficile..

per l'assistenza non mi sai dire se posso aver problemi avendo eliminato la partizione di ripristino?

caurusapulus
13-06-2009, 16:39
l'upgrade del comparto video io la vedo una follia :)
c'era euriplyos che l'aveva provato a fare (e lui lavora in assistenza sony) e ha fallito...
x l'assistenza vai tranquillo

FioriDelMale
13-06-2009, 18:01
l'upgrade del comparto video io la vedo una follia :)
c'era euriplyos che l'aveva provato a fare (e lui lavora in assistenza sony) e ha fallito...
x l'assistenza vai tranquillo

bhè il mondo è bello perchè vario..c'è sempre chi ne sa piu' di te..:D se la scheda è saldata è alla piastra èmaterialmente impossibile, ma se invece vi è il supporto mxm magari se ne parla...quello che per me è il nodo centrale è il bios che oltre ad essere castratissimo è anche fatto apposta per evitare certe cose, per dirne una, la piattaforma santa rosa ha di per se il supporto al bus 800mhz per le memorie ddr2, perchè diamine è bloccato?oltre al fatto che il supporto è per 8gb di memoria non ecc , anche qui pare non si vada oltre ai 4..mi chiedo qualcuno ha provato?(sia ad usare ddr 800mhz sia a salire oltre i 4gb)ol tre al fatto che credo che parte del bios video sia gestito centralmente..boh!

capisco che possa essereuna politica interna dato che certi modelli differenziano solo del processore (altra questione, la piattaforma garantisce il supporto fino all x9000.. sai che bestia sarebbe poter carrozzarsi con quel procio ..se fosse garantito un minimo di update del bios non avrei paura ad investire qualche soldo per cambiar processore ma presumo che non sia contemplato e quindi non supportato da sto bios che ti mostra giusto la data e la quantità di ram!

caurusapulus
13-06-2009, 18:37
ah si beh io non metto in discussione il fatto che se hai uno slot mxm / mxm2 l'upgrade si possa fare senza problemi (vedi acer gemstone)
purtroppo però da quello che mi risulta sui vaio è saldata la scheda :(
e sono d'accordo con te quando dici che la sony fa bios di merda: pensa che sul mio sz dovrebbe supportare max 1gb di ddr2 per slot quando invece legge senza problemi almeno 3 tipi di banchi da 2gb l'uno :D

per l'upgrade della cpu: c'è chi nel "vecchio" sony fe ha sostituito un intel t2xxx con un intel t7xxx (però ha flashato un bios non originale) con successo, dunque figurati!

FioriDelMale
13-06-2009, 19:07
heheheheh allora alzo bandiera bianca!non mi matto a dissaldare 80 pin per cambiare gpu :sofico:

peccato però..mi sa molto di politica di contenimento..peccato cha per questo e mille alti motivi non prenderò mai piu un vaio in vita mia..

per la cpu..se si riuscisse ad avere il bios (a leggerlo in qualche modo) si potrebbe provare a creare una buona mod..anche solo per le temperature..ma la vedo difficile..ho girato mezza rete..ma l'unica cosa che ho trovato è quel sito che chiede soldi..mmm

frank48
13-06-2009, 19:14
ragazzi oggi ho finalmente aperto il vaio e ho pulito per bene tutto...non vi dico cosa ho trovato...adesso la temp del procio in full è sotto i 50° (fino a questa mattina avevo 77°!!!). Morale: pulite il vostro vaio è semplice e indolore :D

FioriDelMale
14-06-2009, 15:15
ragazzi oggi ho finalmente aperto il vaio e ho pulito per bene tutto...non vi dico cosa ho trovato...adesso la temp del procio in full è sotto i 50° (fino a questa mattina avevo 77°!!!). Morale: pulite il vostro vaio è semplice e indolore :D

heheheh io sto ancoradai 40 ai 60 dipende dal lavoro..

ragazzi qualcuno ha provato a mettere della ram a 800mhz?viene riconosciuta o declassata a 677??

powhatan
15-06-2009, 13:22

e la garanzia? non se ne va anche quella?

powhatan
15-06-2009, 13:23
La risposta la do io stesso.

Si, ho appena finito di parlare con l assistenza e domani stesso mi spedisco un nuovo alimentatore a casa. veloci!

GRANDE!!!! accidenti a me e alla mia pigrizia, sto lì a guardare l'interno del cavo da due mesi e bastava fare un'interurbana...

Grazie!

Artuzzo
15-06-2009, 14:37
GRANDE!!!! accidenti a me e alla mia pigrizia, sto lì a guardare l'interno del cavo da due mesi e bastava fare un'interurbana...

Grazie!

Esatto! Me lo hanno consegnato oggi :P quindi in 2 gg lavorativi.

Jedi82
15-06-2009, 22:50

io anche avevo in mente di aprirlo per pulirlo maaaaa non saprei proprio da dove cominciare, e' molto difficile arrivare alla ventola? Qualcuno che mi aiuta?

ehm...ma le temperature voi da dove le controllate? Ho fatto un giro nel bios ma ragazzi, nei nostro Vaio quest'ultimo e' praticamente bloccato in tutto e per tutto o sbaglio io qualcosa?

bIRGUs
16-06-2009, 08:02

pulito sei mesi fa :D

frank48
16-06-2009, 08:34
io anche avevo in mente di aprirlo per pulirlo maaaaa non saprei proprio da dove cominciare, e' molto difficile arrivare alla ventola? Qualcuno che mi aiuta?

ehm...ma le temperature voi da dove le controllate? Ho fatto un giro nel bios ma ragazzi, nei nostro Vaio quest'ultimo e' praticamente bloccato in tutto e per tutto o sbaglio io qualcosa?

per controllare le temp basta usare un prob di monitoraggio...io uso everest.

bIRGUs
16-06-2009, 08:51
>ehm...ma le temperature voi da dove le controllate? Ho fatto un giro nel bios ma ragazzi, nei nostro Vaio quest'ultimo e' praticamente
>bloccato in tutto e per tutto o sbaglio io qualcosa?

rmclock 64

pagnabros
16-06-2009, 11:13
raga qualkuno di voi con serie FZ (io ho fz31s) che ha installato xp e ha messo anke le utility asiatiche indispensabile per regolare la luminosita e cose varie, che posta le impressioni e considerazioni ?

Non ho capito 1 cosa: le utility asiatike servono solo per la luminosita tramite i tasti fn o anke ad altro ?

Non c'entra nulla, scusa, ma finalmente ho trovato qualcuno che come me ha l'FZ31S: hai masterizzato bluray? A che velocità ti vanno? Dovrebbe essere un 2x ma in realtà a me va a 1x... e la cam ti funziona ancora? Grazie.

Jedi82
16-06-2009, 11:44
ok ottimo ed invece per pulirlo una guida o come fare per aprirlo senza rompere nulla?

Jedi82
16-06-2009, 13:53
Allora usando Everest ecco i valori delle varie temperature del mio Vaio acceso ormai da circa 3 ore con due ore di uso abbastanza intenso:

hd 42°
processori 47°
scheda madre 49°

che ne dite come sono come valori? Vale la pena aprirlo e rischiare per pulirlo? Dalla ventola esce cmq sempre aria molto fresca quindi boh!

Sirbako
16-06-2009, 14:36
Allora usando Everest ecco i valori delle varie temperature del mio Vaio acceso ormai da circa 3 ore con due ore di uso abbastanza intenso:

hd 42°
processori 47°
scheda madre 49°

che ne dite come sono come valori? Vale la pena aprirlo e rischiare per pulirlo? Dalla ventola esce cmq sempre aria molto fresca quindi boh!

normale

frank48
16-06-2009, 15:34
le temp sono ottime quindi al momento non vale la pena pulirlo ;)

Jedi82
16-06-2009, 15:41
esatto come pensavo...e pensare che mai l'ho pulito ma ho solo fatto sempre un minimo di attenzione al mio portatile, ogni tanto qualche botta di aria compressa a nb freddo e via:):) Pero' la curiosita' di aprirlo non vi nascondo che e' molto forte, dite che lascio perdere cmq?:D :D

frank48
16-06-2009, 20:49
esatto come pensavo...e pensare che mai l'ho pulito ma ho solo fatto sempre un minimo di attenzione al mio portatile, ogni tanto qualche botta di aria compressa a nb freddo e via:):) Pero' la curiosita' di aprirlo non vi nascondo che e' molto forte, dite che lascio perdere cmq?:D :D
si rimanda a quando sarà realmente necessario ;)

akfhalfhadsòkadjasdasd
17-06-2009, 01:46
Non c'entra nulla, scusa, ma finalmente ho trovato qualcuno che come me ha l'FZ31S: hai masterizzato bluray? A che velocità ti vanno? Dovrebbe essere un 2x ma in realtà a me va a 1x... e la cam ti funziona ancora? Grazie.
La massima velocità la raggiungono solo verso la fine del disco... devi riempirlo proprio tutto il tuo disco blu ray per vedere un 2x negli ultimi giri ;)

Problema mio:
ho FZ21E e da un po di mesi ho iniziato a lavorare con Vista (versione preinstallata aggiornato a SP1) e accantonato XP. Ogni settimana mi compaiono un paio di schermate blu riguardo il parity check oppure semplicemente si freeza il pc. Mi accade solo con Vista e sta iniziando a portarmi all'esaurimento nervoso perché mi è capitato anche di perdere del lavoro. Si sà a cosa è dovuto? Ho letto che è successo anche ad altri..

C'è qualche hotfix specifico? (i due che c'erano sul supporto sony li ho messi)

Riguardo ai driver mi si blocca sia con i driver video preinstallati che con quelle aggiornati e/o moddati.

FioriDelMale
17-06-2009, 14:03
La massima velocità la raggiungono solo verso la fine del disco... devi riempirlo proprio tutto il tuo disco blu ray per vedere un 2x negli ultimi giri ;)

Problema mio:
ho FZ21E e da un po di mesi ho iniziato a lavorare con Vista (versione preinstallata aggiornato a SP1) e accantonato XP. Ogni settimana mi compaiono un paio di schermate blu riguardo il parity check oppure semplicemente si freeza il pc. Mi accade solo con Vista e sta iniziando a portarmi all'esaurimento nervoso perché mi è capitato anche di perdere del lavoro. Si sà a cosa è dovuto? Ho letto che è successo anche ad altri..

C'è qualche hotfix specifico? (i due che c'erano sul supporto sony li ho messi)

Riguardo ai driver mi si blocca sia con i driver video preinstallati che con quelle aggiornati e/o moddati.

i bsod sono spesso riconducibili a malware e a rootkit..formatta..reinstalla e usa un antivirus free tipo avira e vedrai che non avrai piu' problemi.

bIRGUs
17-06-2009, 15:18
i bsod sono spesso riconducibili a malware e a rootkit..formatta..reinstalla
i bsod sono riconducibili a due cose: problemi hardware o problemi di driver.
Prima di formattare prova a ripristinare i driver video originali forniti con il note (magari seguendo qualche guida che ti spiega come eliminare i driver NVIDIA vecchi). Devi trovare il driver causa il blocco... ricorda che alcune volte l'event viewer è tuo amico :D

p.s. Tra l'altro avevo letto che circa l'80% dei bluescreen in ambiente home è dovuto ai driver NVIDIA :|. Nel mio note ho i 179.48 (64 bit)

usa un antivirus free tipo avira e vedrai che non avrai piu' problemi.
questo vale sempre

Jedi82
17-06-2009, 16:11
io con Vista da quasi due anni, zero problemi e mai una schermata blu:) :)

akfhalfhadsòkadjasdasd
17-06-2009, 16:15
i bsod sono spesso riconducibili a malware e a rootkit..formatta..reinstalla e usa un antivirus free tipo avira e vedrai che non avrai piu' problemi.

i bsod sono riconducibili a due cose: problemi hardware o problemi di driver.
Prima di formattare prova a ripristinare i driver video originali forniti con il note (magari seguendo qualche guida che ti spiega come eliminare i driver NVIDIA vecchi). Devi trovare il driver causa il blocco... ricorda che alcune volte l'event viewer è tuo amico :D

p.s. Tra l'altro avevo letto che circa l'80% dei bluescreen in ambiente home è dovuto ai driver NVIDIA :|. Nel mio note ho i 179.48 (64 bit)

questo vale sempre
Escludo la presenza di malware... e direi anche di rootkit. Una volta al mese o ogni due metto un antivirus tipicamente avira o avg per fare una controllatina. Di solito non ne installo mai in modo permanente perché non ne ho affatto bisogno per come uso questo pc.

La prima cosa a cui ho pensato erano i driver video infatti per questo ho ripristinato quelli originali, come ho anche accennato nel mio post, ma i blocchi ci sono lo stesso :(
In ogni caso proverò ancora questa strada per ora.

Se non trovo alcuna soluzione mi sa che lo formatto, dato che non l'ho mai fatto per Vista, sin dall'acquisto del note. Ma dubito che mi risolve il problema ma non si sa mai.

In ogni caso una volta che ho tempo provo la rc di win 7 :)

akfhalfhadsòkadjasdasd
17-06-2009, 19:08
io con Vista da quasi due anni, zero problemi e mai una schermata blu:) :)A me invece, oggi, dopo 4-5 mesi di uso tranquillo (programmazione, musica e qualche film) e non smanettone si è sbunnato. Ha appena fallito il ripristino automatico all'avvio.

Per chi avesse fatto una volta il ripristino di fabbrica, cioé con l'uso dei dvd fatti al primo avvio, questa procedura non cancella e/o formatta senza avvertire le ulteriori partizioni che nel frattempo avevo creato, vero? :rolleyes:

Non si sa mai e io per sicurezza chiedo

FioriDelMale
18-06-2009, 09:33
A me invece, oggi, dopo 4-5 mesi di uso tranquillo (programmazione, musica e qualche film) e non smanettone si è sbunnato. Ha appena fallito il ripristino automatico all'avvio.

Per chi avesse fatto una volta il ripristino di fabbrica, cioé con l'uso dei dvd fatti al primo avvio, questa procedura non cancella e/o formatta senza avvertire le ulteriori partizioni che nel frattempo avevo creato, vero? :rolleyes:

Non si sa mai e io per sicurezza chiedo

io ti consiglierei una bella installazione pulita di vista..fidati..puo' darti molte soddisfazioni..è la prima cosa che ho fatto..dopo una settimana dall'acquisto..troppa spazzatura preinstallata..e sistema piu' snello sicuramente..

akfhalfhadsòkadjasdasd
18-06-2009, 19:59
io ti consiglierei una bella installazione pulita di vista..fidati..puo' darti molte soddisfazioni..è la prima cosa che ho fatto..dopo una settimana dall'acquisto..troppa spazzatura preinstallata..e sistema piu' snello sicuramente..
Infatti ho purgato subito norton e le utility sony che non mi interessano.

Ora se non compaiono altre schermate blu lascio i driver sony/nvidia preinstallati. Spero di entrare in quell'insieme di utenti che non ha problemi con Vista :)

DeathNote
18-06-2009, 23:58
Ciao, è tanto tempo che non passo di qui...
..cmq vengo a dirvi che il mio FZ21Z due settimane fa ha deciso di abbandonarmi... una sera afosa... il mio notebook era bollente (come al solitooooo!!!)... e ha deciso di fondersi.... buahahahahahahaha (rido x non piangere)
Fortuna che era in garanzia!!
E' tornato puntuale dopo 10 giorni... con un panno vaio come presente :rolleyes:
Nella carta mi hanno scritto che hanno sostituito la scheda madre e fatto una pulizia generale del notebook + aggiornamento del bios!!!
Ora praticamente è sempre congelato!! hihihi...
Le mie temp dopo 1/2 ora di utilizzo navigazione + photoshop cs4 64 bit
http://i64.photobucket.com/albums/h199/andr3ab/Untitled-1-23.jpg

Per il bios ora vedo: Phonix tecnologies LTD R1120J7 04/07/2007, che a me sembra lo stesso che c'era prima però ora ha dei parametri diversi come conf. di default... praticamente ogni volta prima di caricare windows fa na specie di newtwork boot.. e fra le tante scritte su schermo nero viene fuori PXE (Preboot Execution Environment):eek:
Non è che forse hanno introdotto quella funzione che mancava in tutti gli fz2 cioè quella del famoso tasto av mode che alla fine non faceva un tubo?
Purtroppo non posso provare l'av mode perchè mi hanno lasciato il win 64 bit con tutti i miei dati sopra e non ho intenzione di riformattare tutto.. ma che dite è possibile? o so solo io che non sa cos'è il network boot pxe ecc..?:fagiano:

powhatan
19-06-2009, 15:30
Ho appena telefonato al centro assistenza Sony (dall'accento era chiaramente quello di Prato) dove un gentilissimo operatore ha organizzato la spedizione del mio nuovo alimentatore in garanzia che avrò fra le mani lunedì. Veloce, cortese, ho finito i soldi nel telefonino e mi ha richiamato lui :)
Ogni tanto è bene sottolineare anche le cose positive...
Nel frattempo la T° della cpu con Premiere CS4 raggiunge i 96°. Urge intervento di ripulitura prima che scada la garanzia... vedremo...

bIRGUs
19-06-2009, 16:02
(putroppo) appartengo anche io al club dei possessori del pannetto VAIO Azzurro .. anzi ne ho due :)

Per la temperatura avevo comprato anche un bel "alza portatile" di una nota marca, tutto in alluminio e con delle ventolozze decisamente silenziose (con quel che l'ho pagato...). CMq tale accessorio toglie d7-10 gradi, non male :D
Infatti lo usavo quando giocavo a S.T.A.L.K.E.R. :D

akfhalfhadsòkadjasdasd
19-06-2009, 20:22
Per la cronaca... smontare il notebook per cacciare la polvere dalla griglietta del dissipatore è abbastanza facile. Tempo 30 minuti.

Io l'ho fatto due volte e ogni volta ci ho guadagnato circa 10 gradi in meno.

FioriDelMale
19-06-2009, 20:56
Ciao, è tanto tempo che non passo di qui...
..cmq vengo a dirvi che il mio FZ21Z due settimane fa ha deciso di abbandonarmi... una sera afosa... il mio notebook era bollente (come al solitooooo!!!)... e ha deciso di fondersi.... buahahahahahahaha (rido x non piangere)
Fortuna che era in garanzia!!
E' tornato puntuale dopo 10 giorni... con un panno vaio come presente :rolleyes:
Nella carta mi hanno scritto che hanno sostituito la scheda madre e fatto una pulizia generale del notebook + aggiornamento del bios!!!
Ora praticamente è sempre congelato!! hihihi...
Le mie temp dopo 1/2 ora di utilizzo navigazione + photoshop cs4 64 bit
http://i64.photobucket.com/albums/h199/andr3ab/Untitled-1-23.jpg

Per il bios ora vedo: Phonix tecnologies LTD R1120J7 04/07/2007, che a me sembra lo stesso che c'era prima però ora ha dei parametri diversi come conf. di default... praticamente ogni volta prima di caricare windows fa na specie di newtwork boot.. e fra le tante scritte su schermo nero viene fuori PXE (Preboot Execution Environment):eek:
Non è che forse hanno introdotto quella funzione che mancava in tutti gli fz2 cioè quella del famoso tasto av mode che alla fine non faceva un tubo?
Purtroppo non posso provare l'av mode perchè mi hanno lasciato il win 64 bit con tutti i miei dati sopra e non ho intenzione di riformattare tutto.. ma che dite è possibile? o so solo io che non sa cos'è il network boot pxe ecc..?:fagiano:

semplicemente hanno flashato il bios per il tuo modello..praticamente hanno attivato il boot da network..facilmente disattivabile dal bios nelle priorità di boot

FioriDelMale
19-06-2009, 20:58
ah ragazzi, a breve mi arriverà la nuova cpu per il mio fz31s, ho puntato tutto sul massimo possible.. x9000! :sofico:

appena finisco di sistemare a dovere tutto posto un po' di screen e comparative.. :cool: (sperando che il bios non mi inchiappetti! :doh: )

raffome
19-06-2009, 21:39
wèèèè ragazzi...

il mio problema della LAMPADA è stato risolto, e mi hanno mandato indietro il PC funzionante in 6 giorni!!!

PS: ora riscalda anche meno, quindi presumo che l'abbiano anche pulito :sofico:

FioriDelMale
19-06-2009, 22:16
wèèèè ragazzi...

il mio problema della LAMPADA è stato risolto, e mi hanno mandato indietro il PC funzionante in 6 giorni!!!

PS: ora riscalda anche meno, quindi presumo che l'abbiano anche pulito :sofico:

mmm che problema avevi?

raffome
19-06-2009, 22:45
mmm che problema avevi?

post #3485

pagina 175 ;)

burn88
20-06-2009, 10:49
ah ragazzi, a breve mi arriverà la nuova cpu per il mio fz31s, ho puntato tutto sul massimo possible.. x9000! :sofico:

appena finisco di sistemare a dovere tutto posto un po' di screen e comparative.. :cool: (sperando che il bios non mi inchiappetti! :doh: )

anch'io ero tentato nell'acquisto..ma costa decisamente un sacco! a che prezzo l'hai trovato e dove?

FioriDelMale
20-06-2009, 14:14
anch'io ero tentato nell'acquisto..ma costa decisamente un sacco! a che prezzo l'hai trovato e dove?

il prezzo oem è di 600$ io l'ho preso sulla baia dagli states a poco piu' di 400$ che col cambio forte arrivo a superare di poco i 280..tutto sommato ci sta..

sta attento perchè in giro si trovano un sacco di versioni es (engegneering sample) che non sono complete e versioni anche al di sotto di questo step (slayqx slay33 ecc ecc)

cmq a questo punto aspetta..ho cercatoin rete per capire se era possibile l'update ma nn c'è nulla..solo teoria..ora provo..se ho successo lo puoi fare con piu' sollievo..

(in ogni caso io sono arrivato all'update dela cpu dopo aver sistemato ram e ssd! :Prrr: )

DeathNote
20-06-2009, 22:09
ragaaaaaa ho appena comprato il kit da 4 gb (2x2gb) della Kingstone HyperX
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&item=360111170259
Che dite??? Spero che vadano bene!!! :D :D

E poi ho preso l'hdd 320gb 7200rpm della WesternDigital
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&item=360085400951
Mi pare buono no? tenendo conto che io ho un 300gb a 4200rpm :rolleyes:

ora il vaietto dovrebbe volare!!

Antonio21
20-06-2009, 22:28
Ho un FZ21M che ha circa 1 anno e mezzo di vita...vista la stagione vi posto le temperature di esercizio del mio vaio durante la navigazione internet...

Temperature:
Scheda madre 63 °C (145 °F)
Processore 63 °C (145 °F)
Processore 1 / core 1 54 °C (129 °F)
Processore 1 / core 2 54 °C (129 °F)
Diodo GPU 54 °C (129 °F)
FUJITSU MHY2200BH 40 °C (104 °F)

Valori voltaggio:
Core processore 1.29 V

Che ne dite???

frank48
21-06-2009, 00:35
Ho un FZ21M che ha circa 1 anno e mezzo di vita...vista la stagione vi posto le temperature di esercizio del mio vaio durante la navigazione internet...

Temperature:
Scheda madre 63 °C (145 °F)
Processore 63 °C (145 °F)
Processore 1 / core 1 54 °C (129 °F)
Processore 1 / core 2 54 °C (129 °F)
Diodo GPU 54 °C (129 °F)
FUJITSU MHY2200BH 40 °C (104 °F)

Valori voltaggio:
Core processore 1.29 V

Che ne dite???
non mi sembrano altissime ma nemmeno basse, potresti provare a dare una bella pulita ;)

raffome
21-06-2009, 05:40
ciao ragazzi...

qualcuno di voi è riuscito a risolvere il problema che si crea utilizzando XP, che dopo un certo periodo di inattività del PC, lo schermo si spegne e NON SI RIACCENDE PIU muovendo il mouse e neanche premendo QUALSIASI tasto???

PS: io per farlo riaccendere devo staccare e riattaccare il cavo dell'alimentazione e si riaccende lo schermo con il desktop!!! :muro:

PPS: in impostazioni risparmio energia di windows, ho messo tutte le scelte su MAI...

EDIT: ho trovato nel thread questa possibile soluzione (POST #1770) che metto subito in pratica...nella tarda giornata tornerò a scrivere se ha funzionato o no!!!

...nn ho letto nulla della discussione, ma credo tu parli di xp a sto punto. credo di avere la soluzione: sono i driver nvidia.
praticamente hanno lo smardimmer (guarda nelle impostazioni) che dopo tot minuti toglie la luminosità allo schermo
per riaverla basta che clicchi fn+tasto per la luminosità
se non va disabilita l'opzione nel pannello di controllo di nvidia....

burn88
21-06-2009, 09:26
il prezzo oem è di 600$ io l'ho preso sulla baia dagli states a poco piu' di 400$ che col cambio forte arrivo a superare di poco i 280..tutto sommato ci sta..

sta attento perchè in giro si trovano un sacco di versioni es (engegneering sample) che non sono complete e versioni anche al di sotto di questo step (slayqx slay33 ecc ecc)

cmq a questo punto aspetta..ho cercatoin rete per capire se era possibile l'update ma nn c'è nulla..solo teoria..ora provo..se ho successo lo puoi fare con piu' sollievo..

(in ogni caso io sono arrivato all'update dela cpu dopo aver sistemato ram e ssd! :Prrr: )
che hdd hai preso!? cmq anch'io ho già aggiornato ram e hdd! :)

FioriDelMale
21-06-2009, 10:27
ragaaaaaa ho appena comprato il kit da 4 gb (2x2gb) della Kingstone HyperX
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&item=360111170259
Che dite??? Spero che vadano bene!!! :D :D

E poi ho preso l'hdd 320gb 7200rpm della WesternDigital
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&item=360085400951
Mi pare buono no? tenendo conto che io ho un 300gb a 4200rpm :rolleyes:

ora il vaietto dovrebbe volare!!

quela ram va bene..solo che l'hai pagata davvero tanto..su un sito italiano costano 49eur+2 di spedizione!tuti co sta baia..si fanno affari solo con le aste, mai con i compra subito!

che hdd hai preso!? cmq anch'io ho già aggiornato ram e hdd!

ho preso un favoloso SSD G.Skill Falcon 128GB ..per intenderci..è anche meglio del x-25 intel..ma costa molto meno!
questa è la review che mi ha convinto a comprarlo http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/18193-g-skill-falcon-128gb-ssd-review.html

frank48
21-06-2009, 12:07
ho preso un favoloso SSD G.Skill Falcon 128GB ..per intenderci..è anche meglio del x-25 intel..ma costa molto meno!
questa è la review che mi ha convinto a comprarlo http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/18193-g-skill-falcon-128gb-ssd-review.html
se posso chiederlo quanto l'hai pagato?

FioriDelMale
21-06-2009, 13:36
se posso chiederlo quanto l'hai pagato?
con il solito discorso del cambio euro dollaro l'ho pagato 264euro piu le spese (7euro! dal texas..arrivato in 5 giorni..da milano ad urbino 9 euro tre giorni..w l'italia!)

se vedi la review puoi notare che è davvero un ssd coi controcavoli..e la differenza si sente davvero!un sistema meno rumoroso, agilissimo e consuma anche meno..ultima nota non scalda per nulla cosa che si sente sotto al track pad..vale la spesa..sopratutto per me che uso programmi di rendering avanzati e calco strutturale.. :rolleyes:

frank48
21-06-2009, 17:15
è un ssd con i contro*** davvero :D!!! peccato per il prezzo, ancora sostenuto...

palmy
23-06-2009, 15:34
Dopo innegabili fatiche e difficoltà (e grazie alla collaborazione di 2 buoni samaritani :D ) ho rilasciato un nuovo driver linux per la webcam presente nei nostri FZ2x, questo driver supporta l'ultimo kernel stabile al momento rilasciato, cioè la versione 2.6.30

Il driver è reperibile a questo (http://www.palmix.org/r5u870.html) indirizzo

akfhalfhadsòkadjasdasd
24-06-2009, 13:08
ciao ragazzi...

qualcuno di voi è riuscito a risolvere il problema che si crea utilizzando XP, che dopo un certo periodo di inattività del PC, lo schermo si spegne e NON SI RIACCENDE PIU muovendo il mouse e neanche premendo QUALSIASI tasto???

EDIT: ho trovato nel thread questa possibile soluzione (POST #1770) che metto subito in pratica...nella tarda giornata tornerò a scrivere se ha funzionato o no!!!

...nn ho letto nulla della discussione, ma credo tu parli di xp a sto punto. credo di avere la soluzione: sono i driver nvidia.
praticamente hanno lo smardimmer (guarda nelle impostazioni) che dopo tot minuti toglie la luminosità allo schermo
per riaverla basta che clicchi fn+tasto per la luminosità
se non va disabilita l'opzione nel pannello di controllo di nvidia....
Io avevo risolto disabilitando il dimmer

Dopo innegabili fatiche e difficoltà (e grazie alla collaborazione di 2 buoni samaritani :D ) ho rilasciato un nuovo driver linux per la webcam presente nei nostri FZ2x, questo driver supporta l'ultimo kernel stabile al momento rilasciato, cioè la versione 2.6.30

Il driver è reperibile a questo (http://www.palmix.org/r5u870.html) indirizzo
wow :cool:

FioriDelMale
24-06-2009, 13:26
ragazzi l'upgrade al x9000 è andato alla grande!

ora sto cercando di liberarmi dall' T8100 e dal T9500 (comprato per sicurezza):D

questo è il post sul forum..

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27969334#post27969334

Sirbako
24-06-2009, 13:36

ora sto cercando di liberarmi dall' T8100 e dal T9500 (comprato per sicurezza):D

ma così, non facevi prima a cambiare pc.. avrai speso più di 500 euro in tutto :sofico:

FioriDelMale
24-06-2009, 14:06
bhe se riesco a rivendere entrambi la spesa si ammortizza e diventa relativamente modica.
x9000 è davvero un bel procio e si sente la differenza..ora sto bene per un annetto due..quindi mi sa che ho fatto un buon investimento tenendo conto che portatili di questo livello (parlo anche dell'estetica, dello schermo ecc)con questo hdw costano un botto!

powhatan
24-06-2009, 14:34
Arrivato alimentatore in garanzia.
Al telefono mi avevano detto che avrei dovuto restituire al corriere quello danneggiato. Il corriere non ne ha voluto sapere e me l'ha lasciato.
Mah. Adesso ho due alimentatori, uno danneggiato (che a questo punto proverò a riparare) e uno nuovo, magie della garanzia.
In compenso il masterizzatore non ne vuole più sapere di masterizzare alcunchè, power calibration error... suggerimenti?

DeathNote
25-06-2009, 18:18
Ciao ragazzi, ho messo su una versione aggiornata dei driver nvidia per la precisione 185.85 e ho usato l'inf moddato per installarli perdendo quindi la certificazione whql... ma per magia i blu-ray funzionano!!! (provati con powerdvd9)

Sarebbe curioso capire cosa nel driver fa funzionare il BD e cosa no.. a quanto pare non è la certificazione... o sbaglio? :fagiano:

LacioDrom83
25-06-2009, 19:58
ciao a tutti, qualcuno ha provato il modello vgn-fz18m con win seven??? pensate che possa funzionare???

palmy
25-06-2009, 20:15
ciao a tutti, qualcuno ha provato il modello vgn-fz18m con win seven??? pensate che possa funzionare???

Se ti funzionava vista allora al 90% ti funziona anche Seven.
In fondo non è che è un vero nuovo sistema operativo ma è un vista-SP4 e cambio nome.

Artuzzo
25-06-2009, 21:25
Arrivato alimentatore in garanzia.
Al telefono mi avevano detto che avrei dovuto restituire al corriere quello danneggiato. Il corriere non ne ha voluto sapere e me l'ha lasciato.
Mah. Adesso ho due alimentatori, uno danneggiato (che a questo punto proverò a riparare) e uno nuovo, magie della garanzia.
In compenso il masterizzatore non ne vuole più sapere di masterizzare alcunchè, power calibration error... suggerimenti?

Esatto anche io ho 2 alimentatori adesso :P e sono tutti e 2 usabili...A me la sony ha detto che il vecchio lo devo reciclare io stesso...in pratica avranno alimentatori da buttare...

Ho spedito anche il mio vaio di nuovo in garanzia. Nella fattura c e scritto Vidocard fan unblock.... Era bloccata...azz

Cmq adesso mi posso fare una estate tranquilla...Me lo hanno fatto in 4 giorni lavorativi.

powhatan
26-06-2009, 09:50
Ciao ragazzi, ho messo su una versione aggiornata dei driver nvidia per la precisione 185.85 e ho usato l'inf moddato per installarli perdendo quindi la certificazione whql... ma per magia i blu-ray funzionano!!! (provati con powerdvd9)

Sarebbe curioso capire cosa nel driver fa funzionare il BD e cosa no.. a quanto pare non è la certificazione... o sbaglio? :fagiano:

Buono a sapersi, funziona tutto quindi?
Non sarebbe male avere il link e eventualmente metterlo in prima pagina, per evitare altri post (anche miei :stordita: ) tipo "Ci sono dei driver che rendono possibile la visualizzazione etc etc").

DeathNote
26-06-2009, 12:25
Buono a sapersi, funziona tutto quindi?
Non sarebbe male avere il link e eventualmente metterlo in prima pagina, per evitare altri post (anche miei :stordita: ) tipo "Ci sono dei driver che rendono possibile la visualizzazione etc etc").
Si ti confermo che funziona. Ieri sera ho visto Il curioso caso di benjamin button in blu-ray appena comprato!

io li ho presi da laptopvideo2go
32 bit http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=23939
64 bit http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=23940
E ho scaricato anche l'inf moddato e installati con quello.

Unica cosa che non mi funziona è l'output audio tramite hdmi, non so perche' ma mi da sempre hdmi scollegato, invece è connesso e il video sul mio bravia si vede. Ma non so se è un problema solo mio per per il fatto che ho il vista 64 bit.. cmq la colpa è dei driver nvidia.. perchè con quelli precedenti l'audio in hdmi funzionava.

powhatan
26-06-2009, 13:19
Si ti confermo che funziona. Ieri sera ho visto Il curioso caso di benjamin button in blu-ray appena comprato!

io li ho presi da laptopvideo2go
32 bit http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=23939
64 bit http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=23940
E ho scaricato anche l'inf moddato e installati con quello.

Unica cosa che non mi funziona è l'output audio tramite hdmi, non so perche' ma mi da sempre hdmi scollegato, invece è connesso e il video sul mio bravia si vede. Ma non so se è un problema solo mio per per il fatto che ho il vista 64 bit.. cmq la colpa è dei driver nvidia.. perchè con quelli precedenti l'audio in hdmi funzionava.

Qualche post fa avevamo risolto anche questo grazie ai driver audio della Dell! cerca e prova!

EDIT: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27340807&postcount=3440

distefano
26-06-2009, 18:51
raga il chipset del mio vaio è il pm 965 della intel

ma devo andare nel sito intel a scaricare i drver del chipset per xp ?
Devo assolutamente togliere vista e mettere xp nel mio vaio fz 31s anzi se qualkuno ha consigli da darmi o ke la gia fatto il downgrade a xp accetto consigli da tutti

e con nlite quale file debbo mettere per creare il cd di xp sp2 con integrati i driver sata ?

DeathNote
27-06-2009, 00:14
Qualche post fa avevamo risolto anche questo grazie ai driver audio della Dell! cerca e prova!

EDIT: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27340807&postcount=3440
mi era sfuggito!! funziona tutto!!! tenkiuuuuu :D

Fra l'altro vanno anche le cuffie.. che in realtà sono il famoso microfono interno che hai disabilitato. Lo imposti come predef. e le cuffie funzionano!:D

speedar
27-06-2009, 09:10
ciao a tutti,
sono un felice possessore di un VGN-FZ21M nato con vista.
da tradizionalista, era il 2007, ho installato xp perchè all'epoca nn c'erano tanti programmi compatibili cn vista, ma adesso vorrei tornare a vista.

bhe....ci ho provato tramite i 3 dvd di ripristino che il pc mi fece creare al primo accesso, ma.....non funzionano!!

vi dico nello specifico come ho proceduto:

inserisco il dvd1 di ripristino

mi appare:
-opzioni ripristino sistema
seleziono italiano

poi mi dice
- selezionare il s.o. da ripristinare e scegliere avanti (peccato che nel sottostante elenco non sia presente nessun s.o.)
- se il s.o. non è presente nell'elenco scegliere carica driver necessari per dischi rigidi
seleziono carica driver
-inserire il supporto di installazione del dispositivo e scegliere ok per selezionare i driver
a questo punto entra nella cartella system 32 dove ci sono miliardi di file!provo a selezionare qualche file ma dice
-la posizione specificata non contiene info su hardware

a questo punto cerco un'altra strada e dopo aver annullato il percorso precedewnte seleziono:

- ripristino windows complete cd
ma mi dice
- impossibile trovare percorso da backup valido
impossibile trovare un backup nei dischi rigidi o dvd disponibili nel pc
collegare il disco rigido corretto o inserire l'ultimo dvd di backup quindi riavviare nuovamente il processo di ripristino

inserisco il dvd 3 ma parte xp, come se il cd nn fosse inserito...

l'immagine di vista non l'ho toccata e sta sempre nella sua partizione g:restore vista.tib

come procedo?

grazie mille ragazzi

raffome
27-06-2009, 10:01
.....
come procedo?

grazie mille ragazzi

ehi ciao...

guarda, anch'io qualche settimana fa ho dovuto ripristinare Vista per mandarlo in assistenza, e mi ricordo che anche a me dava i tuoi stessi "errori"...ma allo stesso tempo posso assicurarti che "non servivano a niente" e che dovevi continuare per la tua strada CON IL DVD 1

perdonami, ma non ricordo proprio dove ho cliccato, ma molto probabilmente sono andato avanti fin quando mi ha chiesto se ripristinare solamente C: oppure l'intero HARD DISK...

purtroppo di altro non riesco a ricordare, ma come ti ripeto anche a me diceva queste cose, e sono andato avanti (PS: quando ti parla dell'hardware non devi fare niente, e non devi selezionare niente, e nessun file, e non devi mettere sfoglia...)

spero che anche se "inutili" le mie parole possano esserti d'aiuto per farti capire che io poi ci sono riuscito "senza troppi problemi"

facci sapere...

EDIT: forse quando chiede dell'hardware ho messo ANNULLA e mi sono uscite le possibili scelte di formattazione, acome ti ripeto non sono sicuro perchè non riesco a ricordare...magari prova!!! ;)

speedar
27-06-2009, 10:10
EDIT: forse quando chiede dell'hardware ho messo ANNULLA e mi sono uscite le possibili scelte di formattazione, acome ti ripeto non sono sicuro perchè non riesco a ricordare...magari prova!!! ;)

prima di scrivere il post ho smanettato un bel po, ma nulla:mc: :mc:

grazie lo stesso per la risposta!

raffome
27-06-2009, 10:11
prima di scrivere il post ho smanettato un bel po, ma nulla:mc: :mc:

grazie lo stesso per la risposta!

secondo me è stata intaccata la partizione di backup, perchè come ti ripeto anche a me dava gli "stessi errori", ma ho proseguito ugualmente...

spero altri possano rispondere presto!!!

Antonio21
27-06-2009, 12:30
http://downloadcenter.intel.com/Filter_Results.aspx?strOSs=All&strTypes=All&ProductID=2753&OSFullName=All%20Operating%20Systems&lang=eng

Nuovi drivers per la scheda wireless dei nostri Vaio FZ (vers.12.4.0.0)?

speedar
27-06-2009, 14:33
secondo me è stata intaccata la partizione di backup, perchè come ti ripeto anche a me dava gli "stessi errori", ma ho proseguito ugualmente...

spero altri possano rispondere presto!!!

ma la tua partizione si chiama g:restore vista.tib di 8,63 GB???

speedar
28-06-2009, 07:20
nessuno si ricorda???:cry:

raffome
28-06-2009, 10:41
ma la tua partizione si chiama g:restore vista.tib di 8,63 GB???

da dove la vedi tu questa partizione con questo nome???

io da GESTIONE DISCO in pannello di controllo - strumenti amministrazione si chiama: RECOVERY 9,98 GB NTFS INTEGRO (PARTIZIONE SCONOSCIUTA)

powhatan
29-06-2009, 08:54
http://downloadcenter.intel.com/Filter_Results.aspx?strOSs=All&strTypes=All&ProductID=2753&OSFullName=All%20Operating%20Systems&lang=eng

Nuovi drivers per la scheda wireless dei nostri Vaio FZ (vers.12.4.0.0)?

Sì, funzionano. (altrimenti non potrei scrivere)
Andrebbero linkati in prima pagina...

Grazie per la segnalazione! ;)

distefano
29-06-2009, 20:29
ragazzi ma se uno vuole la partizione di recovery la si puo eliminare ?

Dal cd di win xp la vede la partizione ?

Domani mi accingo a mettere xp ed eliminare definitivamte vista

raffome
29-06-2009, 21:46

si certo...dall'istallazione di windows XP vede anche quella partizione, quindi basterà cancellare anche quella e poi ricreare una partizione con le dimensioni "a piacere"

PS: se hai ancora il PC in garanzia, però ti conviene tenerla...non si sà mai!!! ;)

palmy
30-06-2009, 08:44
...
Andrebbero linkati in prima pagina...

.....

Fatto! ;) Grazie

Sirbako
30-06-2009, 09:58

secondo me è meglio tenerla..poi ognuno fa ciò che vuole

snap
30-06-2009, 22:42
Ho un FZ21M e da un 3 giorni mi è comparsa una riga verticale colorata (a volte viola a volte verde o blu) sulla parte destra dello schermo. La riga sarà spessa giusto un pixel e corre per tutta la lunghezza del monitor in senso verticale...
Purtroppo non si tratta di un problema di driver perchè questo difetto compare non appena accendo il portatile (quindi già dalla videata iniziale con la scritta VAIO)!!!
Non so se sono dei dead pixel perchè come vi dicevo sopra, in funzione dello sfondo cambiano gradazione di colore...cosa mi consigliate di fare?? E' successo anche a qualcun'altro??
Purtroppo la garanzia è scaduta già da tempo in quanto il portatile l'ho comprato con p.iva e quindi con garanzia di solo 1 anno.
:muro: :muro: :muro: :muro:

speedar
03-07-2009, 07:37
ciao a tutti,
sono un felice possessore di un VGN-FZ21M nato con vista.
da tradizionalista, era il 2007, ho installato xp perchè all'epoca nn c'erano tanti programmi compatibili cn vista, ma adesso vorrei tornare a vista.

bhe....ci ho provato tramite i 3 dvd di ripristino che il pc mi fece creare al primo accesso, ma.....non funzionano!!

vi dico nello specifico come ho proceduto:

inserisco il dvd1 di ripristino

mi appare:
-opzioni ripristino sistema
seleziono italiano

poi mi dice
- selezionare il s.o. da ripristinare e scegliere avanti (peccato che nel sottostante elenco non sia presente nessun s.o.)
- se il s.o. non è presente nell'elenco scegliere carica driver necessari per dischi rigidi
seleziono carica driver
-inserire il supporto di installazione del dispositivo e scegliere ok per selezionare i driver
a questo punto entra nella cartella system 32 dove ci sono miliardi di file!provo a selezionare qualche file ma dice
-la posizione specificata non contiene info su hardware

a questo punto cerco un'altra strada e dopo aver annullato il percorso precedewnte seleziono:

- ripristino windows complete cd
ma mi dice
- impossibile trovare percorso da backup valido
impossibile trovare un backup nei dischi rigidi o dvd disponibili nel pc
collegare il disco rigido corretto o inserire l'ultimo dvd di backup quindi riavviare nuovamente il processo di ripristino

inserisco il dvd 3 ma parte xp, come se il cd nn fosse inserito...

l'immagine di vista non l'ho toccata e sta sempre nella sua partizione g:restore vista.tib

come procedo?

grazie mille ragazzi

Ragazzi ho risolto:cool:

all'avvio bisogna digitare F10 ed il gioco è fatto. non c'è bisogno di nessun dvd di ripristino, fa tutto in automatico. mi ha reinstallato tutto come se fosse nuovo!

bisognerebbe metterlo in evidenza per tutti gli utenti, magari in prima pagina. ;)

visto che ho risolto il problemino vi faccio un'altra domanda

io sul pc ho DDR2 SDRAM (2x1024 MB) e vorrei espanderla. per farlo devo comprare 2 2048 MB di DDR2? costi?

palmy
03-07-2009, 09:00

all'avvio bisogna digitare F10 ed il gioco è fatto. non c'è bisogno di nessun dvd di ripristino, fa tutto in automatico. mi ha reinstallato tutto come se fosse nuovo!

bisognerebbe metterlo in evidenza per tutti gli utenti, magari in prima pagina. ;)

io sul pc ho DDR2 SDRAM (2x1024 MB) e vorrei espanderla. per farlo devo comprare 2 2048 MB di DDR2? costi?

Veramente sulla partizione di ripristino (e pure della sua eventuale eliminazione) se ne è parlato molto nel thread, inoltre la procedura di ripristino, se non ricordo male, è spiegata nei manuali cartacei del notebook.

Per quanto riguarda la RAM compri 4 GB (2 moduli da 2GB l'uno) con un prezzo inferiore ai 50€ (indicativamente).

raffome
03-07-2009, 14:13

come come come ???? :eek:

cioè è possibile rimettere la partizione di ripristino senza l'uso dei DVD ???

questa proprio non la sapevo...io infatti ho sempre messo il primo DVD, e successivamente poi mi chiede anche gli altri 2 in fase di formattazione e di ripristino...

quindi puoi conferarmi che si può ripristinare tutto usando SOLAMENTE il pulsante F10 ??? :mbe:

Sirbako
03-07-2009, 17:32

questa proprio non la sapevo...io infatti ho sempre messo il primo DVD, e successivamente poi mi chiede anche gli altri 2 in fase di formattazione e di ripristino...

quindi puoi conferarmi che si può ripristinare tutto usando SOLAMENTE il pulsante F10 ??? :mbe:
se lasci la partizione di ripristino sì. penso proprio di sì.

io dopo un anno e mezzo di xp (downgrade appena preso) torno a vista.
1 annoe mezzo senza formattare, è anche troppo :D.
ho finito tutti gli esami dell'uni e quindi penso di tornare a vista e vedere come va.

PS: installando "come da fabbrica" si riesce poi a disinstallare tutte le porcherie?

grazie.

speedar
03-07-2009, 19:50

confermo, e va alla grande!!!

i dvd li puoi buttare:D

marcello.m24
05-07-2009, 00:36
hola, ho una domanda da farvi...
devo prendere un hd nuovo, dalle vostre esperienze meglio un 320 gb
0-7200 o 5400,
1-c'è differenza sostanziale di prestazioni,
2-i consumi sono contenuti o c'è differenza tra il primo e il secondo?

su un fz 21 s ci si può montare un hd da 500?

la marca che ho trovato è WESTERN DIGITAL

grazie a tutti

placio
05-07-2009, 13:17
ciao a tutti,
sono nuovo e volevo esporvi un quesito:
sono possessore di un vaio vgnfs115s, roba da preistoria, pagato 1650€ 4anni fa..non ha mai avuto nessun problema.l'unica cosa è il lettore cd che è andato, ma nulla di che, ho provveduto a far senza con uno esterno.
ora, siccome mi si è presentata davanti una bella occasione, un fz18m, a 300€, volevo chiedervi se, per mandare in pensione il mio vecchio vaio, vale la pena prenderlo a quella cifra e possibilmente pimparlo un po', tipo ram (da 2 a 4 gb, tutti utilizzabili; hdd, da 160 ad almeno 320, 7200rpm con 8 o 16 mb d cache, by seagate o wd, e cosa ancor più importante, la scheda video, perchè la 8400 gt da 64mb non mi convince proprio).
secondo voi è fattibile tutto ciò?
per la ram a 4gb, tenete presente che ho anche vista a 64bit, quindi al max installo direttamente quello ed elimino la partizione originale per usarli tutti.
ma ciò che mi preme più di tutti è la scheda video: qualcuno d voi l'ha mai cambiata su un 18m?

marcello.m24
05-07-2009, 14:52
ciao a tutti,
sono possessore di un vaio vgnfs115s, roba da preistoria, pagato 1650€ 4anni fa..non ha mai avuto nessun problema.l'unica cosa è il lettore cd che è andato, ma nulla di che, ho provveduto a far senza con uno esterno.
ora, siccome mi si è presentata davanti una bella occasione, un fz18m, a 300€, volevo chiedervi se, per mandare in pensione il mio vecchio vaio, vale la pena prenderlo a quella cifra e possibilmente pimparlo un po', tipo ram (da 2 a 4 gb, tutti utilizzabili; hdd, da 160 ad almeno 320, 7200rpm con 8 o 16 mb d cache, by seagate o wd, e cosa ancor più importante, la scheda video, perchè la 8400 gt da 64mb non mi convince proprio).
per la ram a 4gb, tenete presente che ho anche vista a 64bit, quindi al max installo direttamente quello ed elimino la partizione originale per usarli tutti.
ma ciò che mi preme più di tutti è la scheda video: qualcuno d voi l'ha mai cambiata su un 18m?

lascia stare, te ne compri uno uguale a come lo vuoi far diventare, ma nuovo, per poco più, compreso di garanzia, processore nuovo, con scheda video da almeno 512, hd da 500, ecc... per me non ti conviene...

raffome
05-07-2009, 17:02
ciao a tutti,

con tutti i cambiamenti che avresti voglia di fare non ti conviene più di tanto in termini di prezzo o di "guadagno", fidati che lo compri nuovo e più "prestante" di quello usato...

DeathNote
05-07-2009, 17:41
hola, ho una domanda da farvi...
devo prendere un hd nuovo, dalle vostre esperienze meglio un 320 gb
0-7200 o 5400,
1-c'è differenza sostanziale di prestazioni,
2-i consumi sono contenuti o c'è differenza tra il primo e il secondo?

su un fz 21 s ci si può montare un hd da 500?

la marca che ho trovato è WESTERN DIGITAL

grazie a tutti

http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=477 io ho questo da 320 gb della WD 7200 rpm, è eccezionale! scalda un pochettino di piu' ma niente di che... sta sui 45 gradi con un utilizzo intensivo.. normalemente sui 41-2 gradi..
Passando da un 4200 rpm che avevo sul mio fz21z.. devo dire che le prestazioni sono aumentate notevolmente!!!!

Ho trovato l'uprgade del firmware per il mio masterizzatore bd Matshita® BD-MLT UJ-220S, va bene anche per il Matsushita® BD-MLT UJ-220B
http://esupport.sony.com/US/perl/swu-download.pl?mdl=VGNFZ290&upd_id=4461&os_id=29
Passo cosi' dal firmare 1.01 al 1.04! Da notare che gli aggiornamenti sono solo presenti sul supporto americano... il sito italiano col cavolo che lo aggiornano!!

Changelog:
This utility updates the Matsushita® BD-MLT UJ-220S Firmware to version 1.04080723 and provides the following benefits:

Resolves an issue where the drive will not eject or does not respond
Adds support for reading BD-R LTH (Low to High) media
Resolves an issue when recording to Sony® BD-R 2x and 4x media

funziona alla perfezione... testato by me con prove su vari bd!

(peccato che non hanno attivato ancora la lettura dei giochi della ps3:rolleyes: )

placio
05-07-2009, 18:34
con tutti i cambiamenti che avresti voglia di fare non ti conviene più di tanto in termini di prezzo o di "guadagno", fidati che lo compri nuovo e più "prestante" di quello usato...

da premettere, il pc non è usato, è un articolo di un anno e mezzo fa, quindi sceso vertiginosamente di prezzo..poi la linea vaio fz1 mi piace da matti, e vorrei poterlo rimettere in sesto al passo coi tempi
per la ram spenderò 50-60€, per l'hdd altrettanti, ma quello che mi lascia perplesso è la scheda video..siccome per la ram, sia sul sito che al centro assistenza m'è stato detto che 2gb sono il max su qst pc, qnd in qst thread ho visto che molta gente l'ha portato a 4 senza problemi, penso che nn sappiano nemmeno loro se la scheda video si può cambiare..qualcuno sa qualcosa a riguardo?

DeathNote
05-07-2009, 19:02
da premettere, il pc non è usato, è un articolo di un anno e mezzo fa, quindi sceso vertiginosamente di prezzo..poi la linea vaio fz1 mi piace da matti, e vorrei poterlo rimettere in sesto al passo coi tempi
per la ram spenderò 50-60€, per l'hdd altrettanti, ma quello che mi lascia perplesso è la scheda video..siccome per la ram, sia sul sito che al centro assistenza m'è stato detto che 2gb sono il max su qst pc, qnd in qst thread ho visto che molta gente l'ha portato a 4 senza problemi, penso che nn sappiano nemmeno loro se la scheda video si può cambiare..qualcuno sa qualcosa a riguardo?
non credo si possa fare, penso che sia saldata sulla motherboard la scheda video o no??:fagiano:

placio
05-07-2009, 19:11
non credo si possa fare, penso che sia saldata sulla motherboard la scheda video o no??:fagiano:

nessuno sa niente a riguardo? la 8400 gt del vaio 18m si può sostituire?
con una da almeno 256mb dedicati invece dei 64 scrausi che ha per adesso?

floola
05-07-2009, 20:02
nessuno sa niente a riguardo? la 8400 gt del vaio 18m si può sostituire?
con una da almeno 256mb dedicati invece dei 64 scrausi che ha per adesso?

Non credo... Buona parte delle GPU per notebook è saldata e non si può rimuovere, penso che ciò valga anche per i nostri Sony... Mi sa che te la dovrai tenere così.

placio
05-07-2009, 20:17
ma notizie certe per il si o il no? possibile che nessuno lo abbia mai aperto?
dovrò esser io il primo, per sapere che diavolo di scheda video monta, e se si può cambiare?

floola
05-07-2009, 20:19
ma notizie certe per il si o il no? possibile che nessuno lo abbia mai aperto?
dovrò esser io il primo, per sapere che diavolo di scheda video monta, e se si può cambiare?

Qualcuno del thread l'aveva aperto, se non proprio un 18M, uno simile... Però era stato molte pagine fa.
Per ora al 75% ti direi no, anche perché qualcuno l'avrebbe già fatto sicuramente...

Sirbako
06-07-2009, 18:01
salve, argomento trattato, ma non trovo risultati, mi servirebbe:
un programma per le tempertuare

un programma per vedere il clock corrente del processore, cioè a quanto il processore attualmente sta lavorando.

grazie

caurusapulus
06-07-2009, 18:12
cpu-z per vedere il clock del processore
realtemp o coretemp per le temperature

:D:D

HalloTP
06-07-2009, 21:36
Ciao ragazzi,

qualche giorno fa ho acquistato un FZ11s non funzionante (a quanto pare qualche problema alla scheda madre) perché mi serviva lo schermo.
Ora ho tutti gli altri pezzi, quindi dal case esterno (coperchi vari) ai vari pezzettini interni, disponibili che non mi servono. Nel caso qualcuno fosse interessato a qualche pezzo non esiti a contattarmi.

Ciao a tutti

Sirbako
07-07-2009, 13:44
ma in vista il sistema dell'utilizzo della cpu è addattivo? cioè, la cpu lavora sempre al 100% o se è possibile scala a frequenze minori? come posso controllare questo?

grazie.

marcello.m24
07-07-2009, 16:32
http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=477 io ho questo da 320 gb della WD 7200 rpm, è eccezionale! scalda un pochettino di piu' ma niente di che... sta sui 45 gradi con un utilizzo intensivo.. normalemente sui 41-2 gradi..
Passando da un 4200 rpm che avevo sul mio fz21z.. devo dire che le prestazioni sono aumentate notevolmente!!!!

Ho trovato l'uprgade del firmware per il mio masterizzatore bd Matshita® BD-MLT UJ-220S, va bene anche per il Matsushita® BD-MLT UJ-220B
http://esupport.sony.com/US/perl/swu-download.pl?mdl=VGNFZ290&upd_id=4461&os_id=29
Passo cosi' dal firmare 1.01 al 1.04! Da notare che gli aggiornamenti sono solo presenti sul supporto americano... il sito italiano col cavolo che lo aggiornano!!

Changelog:
This utility updates the Matsushita® BD-MLT UJ-220S Firmware to version 1.04080723 and provides the following benefits:

Resolves an issue where the drive will not eject or does not respond
Adds support for reading BD-R LTH (Low to High) media
Resolves an issue when recording to Sony® BD-R 2x and 4x media

funziona alla perfezione... testato by me con prove su vari bd!

(peccato che non hanno attivato ancora la lettura dei giochi della ps3:rolleyes: )

grazie mi sono convinto, tu da dove l'hai preso?

caurusapulus
07-07-2009, 17:18
ma in vista il sistema dell'utilizzo della cpu è addattivo? cioè, la cpu lavora sempre al 100% o se è possibile scala a frequenze minori? come posso controllare questo?

grazie.

Ovviamente la CPU scala di frequenza quando va in idle, ma ciò non viene fatto solo in Vista ma in tutti i SO perchè è una feature inclusa nell'architettura della CPU (vedi qui per ulteriori dettagli: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1419002)

theFencer
08-07-2009, 11:38

Scusa, una domandina: per cambiare processore c'è da saldare/dissaldare qualcosa?

caurusapulus
08-07-2009, 11:49
No c'è solo da "aprire" il socket mediante una vite con un giravite a taglio, sfilare la cpu vecchia e mettere quella nuova. :)

theFencer
08-07-2009, 12:02
No c'è solo da "aprire" il socket mediante una vite con un giravite a taglio, sfilare la cpu vecchia e mettere quella nuova. :)

Graz!

ricaia
09-07-2009, 12:43
ciao a tutti
ho da più di un anno un vaio fz18e mai avuto nessun problema
come processore monta un t7100
ora avrei la possibilita di prendere un t8100 a un buon prezzo
secondo voi avrei dei benefici come prestazioni:confused:

placio
09-07-2009, 17:40
per caso sei riuscito a cambiare anche la scheda video del tuo 18e?
si può anche cambiare processore al portatile? non lo sapevo..

placio
09-07-2009, 17:55
ragazzi, a sentire alcuni commenti m'è venuta la smania di restyling per il vaio 18m.premesso che l'ho pagato nuovo 200 €, nuovo di pacca, col sigillo sony ancora sulla scatola di cartone.
ecco i cambiamenti che vorrei apportare al mio gioiellino:
_hdd western digital scorpio da 320gb, 7200 rpm, 16 mb
_2 banchi di ram da 2gb kingston hyperx
_scheda video nvidia 8600 gt, da 256mb dedicati
_processore intel t7500 (se c'è qualcosa di più performante compatibile ditemelo voi)

secondo voi merita? spenderei troppo? ho fatto 2conti, tra ram e hdd saranno 150€, 100€ per la scheda video, e 50-60€ per il processore..

lo so che voi mi direte, che con quello che spendo me lo compro nuovo con le caratteristiche che voglio..ma sono legato a qst pc, e ho voglia di spenderci su quello che necessita per tornare ad alti livelli..

ragguagliatemi sul processore, se c'è qualcosa più potente che vada bene, e la scheda video, che ancora ho il dubbio che si possa sostituire

grazie 1000, e ditemi che ne pensate

caurusapulus
09-07-2009, 17:58
Per hard disk e ram ne può sicuramente valere la pena, dunque è un upgrade che ti suggersico.

Per scheda video: è saldata alla scheda madre e non messa su uno slot mxm, dunque non la puoi cambiare.
Per il processore: devi controllare se il chipset supporta eventualmente queste cpu.
;)

placio
09-07-2009, 19:20
azz..ci speravo che si potesse rimuovere..vabbè, cmq aumentando la ram, dato che la scheda video del 18m è la 8400gt, con 64 dedicati e 330 totali, dovrei vedere qualche miglioria,no? i giochi al max richiedono 256, in più ho la ram che avanza, quindi qualcosa di meglio dovrei ottenere, giusto?

Sirbako
09-07-2009, 23:06
ragazzi, a sentire alcuni commenti m'è venuta la smania di restyling per il vaio 18m.premesso che l'ho pagato nuovo 200 €, nuovo di pacca, col sigillo sony ancora sulla scatola di cartone.

dove?

placio
11-07-2009, 19:58
da un amico a cui ne hanno regalati 2 simili, 18 m e 21 e

Cutrix
12-07-2009, 20:18
Salve a tutti,
possiedo un Vaio FZ38M e da qualche giorno ho riscontrato un piccolo problemino.
Prima di scrivervi ho cercato di trovare qualcosa in questa discussione, ma ci sono troppe pagine per controllarle tutte :muro:

In pratica, è da qualche giorno che quando inserisco Dvd Blu-Ray non me li fa vedere. E' come se non mettesi alcun disco.
Il lettore, però, funziona con qualsiasi altro cd, o dvd dati. Non con i Blu-Ray.
Cosa che prima faceva tranquillamente....:mbe:

Ho provato a disinstallare i driver della periferica, riavviare il pc e reinstallarli, ma non ho risolto nulla.
Ho cercato anche i driver nel sito della Sony Vaio, ma è come se non funzionassero. Soprattutto il firmware non si aggiorna.

Cosa posso fare?
Qualcuno di voi sa come aiutarmi?

In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.
Saluti

Cutrix
12-07-2009, 22:05
Salve a tutti,
possiedo un Vaio FZ38M e da qualche giorno ho riscontrato un piccolo problemino.
Prima di scrivervi ho cercato di trovare qualcosa in questa discussione, ma ci sono troppe pagine per controllarle tutte :muro:

In pratica, è da qualche giorno che quando inserisco Dvd Blu-Ray non me li fa vedere. E' come se non mettesi alcun disco.
Il lettore, però, funziona con qualsiasi altro cd, o dvd dati. Non con i Blu-Ray.

Ho provato a disinstallare i driver della periferica, riavviare il pc e reinstallarli, ma non ho risolto nulla.
Ho cercato anche i driver nel sito della Sony Vaio, ma è come se non funzionassero. Soprattutto il firmware non si aggiorna.

Cosa posso fare?

Saluti

Scusate l'insistenza, ma c'è qualcuno che possa aiutarmi?

floola
12-07-2009, 22:24
Salve a tutti,

Cosa posso fare?

Saluti

Hai installato un programma per la visualizzazione dei Blu Ray (WinDVD BD)? Windows non te li riconosce nemmeno da Esplora Risorse?

Se non te li vede nemmeno da Esplora Risorse, mi sa che il laser blu è già fritto :stordita: CD e DVD vanno perché usano un laser rosso.

Cutrix
12-07-2009, 22:39
Hai installato un programma per la visualizzazione dei Blu Ray (WinDVD BD)? Windows non te li riconosce nemmeno da Esplora Risorse?

Se non te li vede nemmeno da Esplora Risorse, mi sa che il laser blu è già fritto :stordita: CD e DVD vanno perché usano un laser rosso.

Grazie per la risposta floola!

Si, WinDvd Bd è sempre installato, sin da quando ho comprato il pc.
Invece da Esplora Risorse non mi vede nulla quando inserisco il Blue-Ray :muro:

In parole povere, significa che mi si è già rotto il lettore? :cry:

floola
12-07-2009, 22:47
Grazie per la risposta floola!

Si, WinDvd Bd è sempre installato, sin da quando ho comprato il pc.
Invece da Esplora Risorse non mi vede nulla quando inserisco il Blue-Ray :muro:

In parole povere, significa che mi si è già rotto il lettore? :cry:

La parte Blu Ray, probabilmente, sì, è già fritta. Se è così, attualmente è come se avessi un comune masterizzatore DVD.

Potresti, come ultima prova, reinstallare Win per verificare che non sia uno sca**o del sistema operativo, o vedere se è disponibile un firmware nuovo... Ma la vedo dura.

Cutrix
12-07-2009, 23:07
La parte Blu Ray, probabilmente, sì, è già fritta. Se è così, attualmente è come se avessi un comune masterizzatore DVD.

Potresti, come ultima prova, reinstallare Win per verificare che non sia uno sca**o del sistema operativo, o vedere se è disponibile un firmware nuovo... Ma la vedo dura.

Stavo già pensando se provare a riformattare come ultimo tentativo.
Il problema è che mi secca un po combatterci e reinstallare tutte cose.....
Vabè, ora vedo cosa posso fare.

La garanzia comunque dura solo un anno, vero?

Sempre grazie per le risposte!

floola
12-07-2009, 23:07
Stavo già pensando se provare a riformattare come ultimo tentativo.
Il problema è che mi secca un po combatterci e reinstallare tutte cose.....
Vabè, ora vedo cosa posso fare.

La garanzia comunque dura solo un anno, vero?

Sempre grazie per le risposte!

Se non sbaglio, un anno dal produttore, un anno dal venditore.

Per legge, il minimo totale della garanzia è di due anni per i prodotti nuovi.

Cutrix
12-07-2009, 23:20
Se non sbaglio, un anno dal produttore, un anno dal venditore.

Per legge, il minimo totale della garanzia è di due anni per i prodotti nuovi.

Il mio dovrebbe avere 1 anno e 2 mesi circa.
Dovrei controllare meglio, ma se non sbaglio l'ho comprato a Maggio 2008.

Pensi quindi che posso ancora pretendere dalla Sony la riparazione in garanzia?
Il lettore blu-ray qualcosina dovrebbe costare....quindi se posso, ovviamente eviterei di aggiustarlo con i miei soldi.......

Poi si è rotto da un momento all'altro...senza che facessi niente di strano....

floola
12-07-2009, 23:22
Il mio dovrebbe avere 1 anno e 2 mesi circa.
Dovrei controllare meglio, ma se non sbaglio l'ho comprato a Maggio 2008.

Pensi quindi che posso ancora pretendere dalla Sony la riparazione in garanzia?
Il lettore blu-ray qualcosina dovrebbe costare....quindi se posso, ovviamente eviterei di aggiustarlo con i miei soldi.......

Poi si è rotto da un momento all'altro...senza che facessi niente di strano....

Una buona notizia: fatta una piccola ricerca, la garanzia è di 2 anni, ma tutta del produttore. Dunque, Sony è tenuta a darti garanzia, visto che il lettore non si è rotto a causa tua :)

Purtroppo sti aggeggi sono talmente delicati che saltano all'improvviso, per un nonnulla...

Cutrix
12-07-2009, 23:28
Una buona notizia: fatta una piccola ricerca, la garanzia è di 2 anni, ma tutta del produttore. Dunque, Sony è tenuta a darti garanzia, visto che il lettore non si è rotto a causa tua :)

Purtroppo sti aggeggi sono talmente delicati che saltano all'improvviso, per un nonnulla...

Mi stai dando una notizia fantastica :D
Quasi quasi evito pure di riformattare così non perdo altro tempo per spedirglielo!!

Domani chiamo l'assistenza e vedo cosa devo fare.
Grazie mille per l'aiuto floola. Sei stato troppo gentile!

Alla prossima, buonanotte! ;)

marcello.m24
13-07-2009, 15:39
non mi è ancora arrivato l'hd da 320, questo sotto secondo voi è compatibile?

questo (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=65135&ID_MCAT=0&ID_CAT=506&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=)

modello fz 21 s

raffome
13-07-2009, 15:49
non mi è ancora arrivato l'hd da 320, questo sotto secondo voi è compatibile?

questo (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=65135&ID_MCAT=0&ID_CAT=506&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=)

modello fz 21 s

dato che devi fare l'acquisto e quindi sostituirlo, non ti conviene puntare ad un 7200 rpm ??? :rolleyes:

marcello.m24
13-07-2009, 15:59
dato che devi fare l'acquisto e quindi sostituirlo, non ti conviene puntare ad un 7200 rpm ??? :rolleyes:

vedo che costerebbero lo stesso prezzo un 500 5400 e un 320 7200, ho bisogno di spazio, tutto qua, spero che le prestazioni non ne risentano troppo...

non trovo nulla su google della compatibilità anche se presuppongo sia tale

raffome
13-07-2009, 16:07
vedo che costerebbero lo stesso prezzo un 500 5400 e un 320 7200, ho bisogno di spazio, tutto qua, spero che le prestazioni non ne risentano troppo...

non trovo nulla su google della compatibilità anche se presuppongo sia tale

bhè se hai bisogno prevalentemente di spazio, e non puoi salire come budget, allora a 5400 rpm avrai comunque un buon prodotto, essendo anche WD ;)

marcello.m24
14-07-2009, 00:24
bhè se hai bisogno prevalentemente di spazio, e non puoi salire come budget, allora a 5400 rpm avrai comunque un buon prodotto, essendo anche WD ;)

tks

boheme
17-07-2009, 14:23
Ho scritto nel topic delle temperature delle cpu ma mi è stato detto di andare nella sezione portatili... Boh, c'è un topic per le temperature o posso postare qui?!

Vi spiego... Ho un notebook Sony Vaio vgn-fz18m con CPU: interl core 2 duo, processor T7100, 1.80 ghz e rilevo una temperatura di 70° dopo mezz'ora dall'accensione, 80 ad utilizzo assestato. Se lo tocco è ustionante sotto, dal lato della ventola e sopra il touchpad..

Ho gia pulito la polvere dalla ventolina..

Pensate che la temperatura sia al limite del ragionevole o sia preoccupante?
Al mio posto fareste qualcosa?

Vi ringrazio tanto, il vs aiuto mi sarà fondamentale x capirci un po meglio!

floola
18-07-2009, 15:40
Non ridete, please. Sono serio.

Secondo voi è possibile effettuare qualche overclock sulla 8400M GT? Se sì, vi possono essere dei particolari benefici prestazionali?

Perché che faccia addirittura schifo a 640x480 con Street Fighter IV mi sta un poco sulle scatole... Va bene che è di fascia bassa, ma manco la risoluzione minima...

Sirbako
18-07-2009, 17:22
dove trovo gli ultim driver certificati per vista32? il link in prima pagina porta a una pagina "strana".. cioè, nn è formattata e nn c'è nessun link.

F.Abagnale
18-07-2009, 19:47
Salve a tutti ragazzi,volevo chiedervi secondo voi come sono queste temperature?
Processore:55°
GPU:60°
HD:48°
Non so ho l'impressione che l'HD sia troppo caldo,voi che dite?

speedar
20-07-2009, 08:55
Ciao a tutti. come ben sapete ho da poco reistallato vista sul mio fz21m e mi sto trovando bene.

ora pero, all'avvio, mi appare una finestra SOLUTION CENTER con scritto all'interno
the feature you are trying to use is on a cd-rom or other removible disk that is not available
insert the SOLUTION CENTER disk and click ok

:muro: :muro:

che cd devo inserire, non ho nessun cd e questa schermata mi appare ogni volta che avvio il pc.

help!

DeathNote
22-07-2009, 01:08
NUOVA SCOPERTA (almeno per per me :Prrr:)
Con Picasa 3 si riesce ad acquisire ottimi video con la nostra webcam integrata alla massima risoluzione di 1280x1024 30fps!!

Mentre con il vaio camera capture si riusciva solo a 640x480..

spero vi sia utile!

ciao ciao:D

Sirbako
22-07-2009, 15:31
a chi usa linux. nessuno di voi ha notato un rumore quando si alza e si abbassa la luminosità? anche impostando a 100% si sente un ronzio.

frank48
22-07-2009, 21:22
Salve a tutti ragazzi,volevo chiedervi secondo voi come sono queste temperature?
Processore:55°
GPU:60°
HD:48°
Non so ho l'impressione che l'HD sia troppo caldo,voi che dite?

le temp non sono male tranqui...

F.Abagnale
23-07-2009, 00:18
Ok,grazie per la risposta frank;)

palmy
23-07-2009, 08:38
a chi usa linux. nessuno di voi ha notato un rumore quando si alza e si abbassa la luminosità? anche impostando a 100% si sente un ronzio.

No a me non fa nessun ronzio...mi funziona tutto come al solito....ne approfitto per dirvi che ho dato una letta alle caratteristiche dei prossimi driver Nvidia (ora in beta) e ci saranno miglioramenti sul piano risparmio energetico oltre alla sistemazione di numerosi bugs.

speedar
24-07-2009, 10:34
Ciao a tutti. come ben sapete ho da poco reistallato vista sul mio fz21m e mi sto trovando bene.

ora pero, all'avvio, mi appare una finestra SOLUTION CENTER con scritto all'interno
the feature you are trying to use is on a cd-rom or other removible disk that is not available
insert the SOLUTION CENTER disk and click ok

:muro: :muro:

che cd devo inserire, non ho nessun cd e questa schermata mi appare ogni volta che avvio il pc.

help!

novità??

Sirbako
27-07-2009, 13:09
ho messo su la ubuntu 9.04 e nn va ancora il jack delle cuffie.. idee?

burn88
28-07-2009, 09:10
ciao ragazzi..ma voi come siete messi ad autonomia?? il mio FZ31S in modalità risparmio energetico oscilla tra i 45 e i 60 min..navigando solamente su internet in WiFi..troppo poco! e dire che son sempre stato attento..mah :rolleyes:

raffome
28-07-2009, 10:03
ciao ragazzi..ma voi come siete messi ad autonomia?? il mio FZ31S in modalità risparmio energetico oscilla tra i 45 e i 60 min..navigando solamente su internet in WiFi..troppo poco! e dire che son sempre stato attento..mah :rolleyes:

io con il FZ21M (batteria SEMPRE attacata quando uso la rete elettrica da 1anno mezzo!), in wifi mi dura 1 ora mezza (è sceso di mezz'ora rispetto a quando era appena comprato!)

PS: uso windows XP

FioriDelMale
28-07-2009, 19:25
ragazzi io sto dando via il mio X9000, se qualcuno è interessato mi mandi un pv!

ho anche un thread apposito.. qui..

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28376969#post28376969

burn88
28-07-2009, 23:36
io con il FZ21M (batteria SEMPRE attacata quando uso la rete elettrica da 1anno mezzo!), in wifi mi dura 1 ora mezza (è sceso di mezz'ora rispetto a quando era appena comprato!)

PS: uso windows XP

pazzesco che la mia batteria si sia già sp*tt*n*ta... :muro:

boheme
30-07-2009, 17:17
Ho scritto nel topic delle temperature delle cpu ma mi è stato detto di andare nella sezione portatili... Boh, c'è un topic per le temperature o posso postare qui?!

Vi spiego... Ho un notebook Sony Vaio vgn-fz18m con CPU: interl core 2 duo, processor T7100, 1.80 ghz e rilevo una temperatura di 70° dopo mezz'ora dall'accensione, 80 ad utilizzo assestato. Se lo tocco è ustionante sotto, dal lato della ventola e sopra il touchpad..

Ho gia pulito la polvere dalla ventolina..

Pensate che la temperatura sia al limite del ragionevole o sia preoccupante?
Al mio posto fareste qualcosa?

Vi ringrazio tanto, il vs aiuto mi sarà fondamentale x capirci un po meglio!

Aiutate anche me?
Probabilmente è evidente che è tutto troppo caldo... ma nonso che fare.. voi cosa mi consigliate?
Cambiare ventola? Cambiare pc? Aspettare che scoppi?
Acquisto un coso tipo questo (http://www.dmail.it/prodotto/180634-107/1/Tecnologia/Per-il-pc/Supporto-pieghevole-per-laptop-con-doppia-ventola.html) o questo (http://www.dmail.it/prodotto/174484-107/1/Tecnologia/Per-il-pc/Supporto-per-laptop-con-ventola.html)?

Vi rido i dati piu dettagliati presi da Speed FAN calcolati a circa 5 dall'accensione con utilizzo quasi costante:

gpu: 74°
hd0: 47
temp1: 64
temp2: 64
core0: 72
core1: 72

HELP! :help: :help:

bergonzoni
30-07-2009, 19:16
salve ragazzi,
io posseggo un vaio vgn-fz11s sono arrivato ormai al terzo anno di piena attività purtroppo per me con windows vista e devo dire che ormai sono allo stremo e vista ancora la fase WIP di windows 7 vorrei fare un downgrade ad xp ma ho visto adesso l'elevato livello di difficoltà aimè grazie anche alle guide postate sulla home della discussione...non c'è nessun volontario che è in grado di postare i passi da seguire in una semplice guida?...so che sto chiedendo un abuso alla vostra gentilezza ma sapete com'è.."chiedere è lecito rispondere è cortesia"
grazie a tutti

Artuzzo
31-07-2009, 10:58
ma dei nuovi driver video certificati per vista, usciranno mai per la serie fz2?

Artuzzo
31-07-2009, 11:03
Ho notato un serio rallentamento del mio vaio fz21s nelle comune applicazione senza parlare delle grosse...sembra che l'hd mi stia lentamente abbandonando..puo succedere una cosa simile? ho e` solo impressione mia? Gli hd rallentano? oppure si rompono e basta?

Forse noto troppa differenza tra pc e portatile non lo so, ma ho come l impressione che inizialmente fosse 3 volte piu veloce....

Mizar Ky'Alur
31-07-2009, 21:44
Aiutate anche me?
Probabilmente è evidente che è tutto troppo caldo... ma nonso che fare.. voi cosa mi consigliate?
Acquisto un coso tipo questo (http://www.dmail.it/prodotto/180634-107/1/Tecnologia/Per-il-pc/Supporto-pieghevole-per-laptop-con-doppia-ventola.html) o questo (http://www.dmail.it/prodotto/174484-107/1/Tecnologia/Per-il-pc/Supporto-per-laptop-con-ventola.html)?

Vi rido i dati piu dettagliati presi da Speed FAN calcolati a circa 5 dall'accensione con utilizzo quasi costante:

Hai provato a pulire la ventola? Io ho risolto un pò pulendolo e tenendo sopratutto il posteriore alzato in modo da nn fare toccare direttamente il note sul piano. Ti garantisco che 10 cm di sollevamento fanno molto. Se poi usi il note come desktop, beh allora ti suggerisco un base con dissipatore. Le tue sono idee ma ti consiglio di prenderne una buona..

Artuzzo
01-08-2009, 12:24
Aiutate anche me?

Dissipatore zallman, la temp se ne scende di 15 gradi garantito! Lo uso da piu di un anno e ho notato subito la differenza. Se lavori molto da casa, togli la batteria anche.

CIao

ElSaxo
01-08-2009, 13:51
salve, ho un fz-31s. mentre ricaricavo la batteria è saltata la corrente, quando è ritornata mi sono accorto che il computer non rileva più la batteria (mi segnalava che si era quasi scaricata completamente, possibile che scaricandosi così di colpo l'abbia fatta morire? o è stato il calo di corrente?

Sirbako
02-08-2009, 10:15
Dissipatore zallman, la temp se ne scende di 15 gradi garantito! Lo uso da piu di un anno e ho notato subito la differenza. Se lavori molto da casa, togli la batteria anche.

CIao
link?

boheme
02-08-2009, 14:00
Hai provato a pulire la ventola? Io ho risolto un pò pulendolo e tenendo sopratutto il posteriore alzato in modo da nn fare toccare direttamente il note sul piano. Ti garantisco che 10 cm di sollevamento fanno molto. Se poi usi il note come desktop, beh allora ti suggerisco un base con dissipatore. Le tue sono idee ma ti consiglio di prenderne una buona..

La ventola ho provato a pulirla con un cotton fioc mi sembra di ricordare! Comunque ti direi di si, è passato un po di tempo e l'ho aperto col mio ragazzo e lo abbiamo pulito, lo abbiamo aperto apposta quindi l'avremmo pulita il piu possibile sicuramente!

Allora dunque mi dici che vale la pena usare uno di quei dissipatori con ventola da porre sotto al portatile che lo alzano cosi anche un po'?
Sicuramente i due che ho elencato io non saranno di gran qualità, essendo di dMail, sai se online si possono trovare dei buoni? io proprio non me ne intendo e vorrei non spendere una cifra.

Comunque si uso il note come un desktop, purtroppo.

CIao

La batteria l'ho sempre tolta. :) In sostanza mi suggerisci di sostituire la ventola interna (dissipatore è la stessa cosa? scusa me ne intendo poco di terminologia tecnica!) con una di marca Zallman? Ho visto che i prezzi online sono sui 15 20 euro, giusto?
Dovendo scegliere preferirei non mettere le mani nuovamente dentro al pc.
Dite che è meglio un dissipatore interno piuttosto che uno esterno che alza il pc?

Grazie a entrambi per le risp!!!

Gabriella Gallozzi
03-08-2009, 08:15
Per favore qualcuno mi aiuti. Forse è un problema banale, forse no. Fino a ieri le casse del mio notebook VAIO VGN-FZ21E funzionavano perfettamente. Stamattina il pc è muto. Ho controllato i driver, la regolazione del volume, tutto a posto e funzionante. Non posso pensare ad un guasto delle casse, non ascolto musica ad alto volume o altro. Non è che ho spinto inavvertitamente un tasto che esclude le casse e di cui non conosco l'esistenza? Fn +F2 lo conosco ma è a posto.
Prima di rivolgermi all'assistenza vorrei ascoltare chi ne sa più di me. Premetto che non conosco il significato di alcuni tasti che però ho premuto.
Grazie
Gabriella

raffome
03-08-2009, 09:09
Per favore qualcuno mi aiuti. Forse è un problema banale, forse no. Fino a ieri le casse del mio notebook VAIO VGN-FZ21E funzionavano perfettamente. Stamattina il pc è muto. Ho controllato i driver, la regolazione del volume, tutto a posto e funzionante. Non posso pensare ad un guasto delle casse, non ascolto musica ad alto volume o altro. Non è che ho spinto inavvertitamente un tasto che esclude le casse e di cui non conosco l'esistenza? Fn +F2 lo conosco ma è a posto.
Prima di rivolgermi all'assistenza vorrei ascoltare chi ne sa più di me. Premetto che non conosco il significato di alcuni tasti che però ho premuto.
Grazie
Gabriella

bhè...non saprei con quale tasto iniziare a consigliarti di premere nuovamente, perchè non sappiamo quali tasti hai premuto...

inizia con queste prove per capire se sono le tue casse, impostazioni o driver:

1) collega 1 paio di cuffie QUALSIASI allo spinotto delle cuffie, e prova a vedere se così senti (già in questo caso, potrebbe essere che le casse-notebook si sono rotte!)

2) se hai 1 altro sistema operativo istallato, prova ad accedere con quello e vedere se funzionano, altrimenti scarica una versione "live" di LINUX e dopo averla fatta partire, vedi se là dentro l'audio funziona (se fosse così, allora hai toccato qualche impostazione in windows, o qualche problema ai driver!)...

facci sapere...

PS: specifica anche il sistema operativo che usi attualmente, ed in cui hai rilevto questo problema...

Roby087
03-08-2009, 10:01
Ciao a tutti ragazzi...
ho un VAIO FZ21M con una scheda video NVIDIA GeForce 8400M GT
mi sapete dire da dove posso scaricare gli ultimi driver per la scheda video per Win 7? non me li trova su Win Up e mi tieni praticamente solo i driver della scheda VGA Standard...
l'ho appena formattato e non me li trova...
Grazie mille...

palmy
03-08-2009, 13:27
Ciao a tutti ragazzi...
ho un VAIO FZ21M con una scheda video NVIDIA GeForce 8400M GT
mi sapete dire da dove posso scaricare gli ultimi driver per la scheda video per Win 7? non me li trova su Win Up e mi tieni praticamente solo i driver della scheda VGA Standard...
l'ho appena formattato e non me li trova...
Grazie mille...

Windows 7 non è ufficialmente uscito quindi non ci sono driver specifici per questo sistema, poi comunque provare con quelli di Vista che dovrebbero essere compatibili almeno nella versione a 32 bit, forse più problematico invece per il 64 bit.

Roby087
03-08-2009, 15:58
Mi sai dire quali sogno gli ultimi per Vista e da dove li posso scaricare?

palmy
03-08-2009, 16:36
Mi sai dire quali sogno gli ultimi per Vista e da dove li posso scaricare?

QUI (http://download.laptopvideo2go.com/nvidia/185series/18589_vista.exe) quelli per vista 32 bit

QUI (http://download.laptopvideo2go.com/nvidia/185series/18589_vista64.exe) quelli per vista 64 bit

La fonte è la solita: laptop2go (http://www.laptopvideo2go.com/) (ogni tanto succede che il loro sito sia irraggiungibile, in tal caso aspetta e ritenta in un momento differente)

raffome
03-08-2009, 19:30
ragazzi ma vi è mai successo che NERO non riconosca il masterizzatore, e che compaia la scritta in "selezione masterizzatore":

MATSHITA BD-CMB UJ-120 IDE NON DISPONIBILE

secondo voi è un problema di nero, oppure di windows che ha qualche "problema" con il nostro masterizzatore???

PS: con nero express masterizza tranquillamente, quindi dove mi consigliate di "mettere mano" ?

Artuzzo
03-08-2009, 19:56
link?

Hier u are: http://www.twenga.it/prezzi-ZM-NC1000-ZALMAN-Ventola-per-notebook-455779-0

Questo e` leggermente piu corto del vaio fz 21s ma appoggia bene con tutti e 4 i piedini. Se vuoi c e la versione 2000 ma e` piu caro.

Ciao

Artuzzo
03-08-2009, 19:59
QUI (http://download.laptopvideo2go.com/nvidia/185series/18589_vista.exe) quelli per vista 32 bit

QUI (http://download.laptopvideo2go.com/nvidia/185series/18589_vista64.exe) quelli per vista 64 bit

La fonte è la solita: laptop2go (http://www.laptopvideo2go.com/) (ogni tanto succede che il loro sito sia irraggiungibile, in tal caso aspetta e ritenta in un momento differente)

L ultima volta che ho aggiornato i driver video per vista 32 son dovuto ritornare ai vecchi driver perche mi dava 2000 problemi di incompatibilita con tutto..non funzionavano i tasti FN etc.. Con questi?

palmy
03-08-2009, 21:42
L ultima volta che ho aggiornato i driver video per vista 32 son dovuto ritornare ai vecchi driver perche mi dava 2000 problemi di incompatibilita con tutto..non funzionavano i tasti FN etc.. Con questi?

Mi spiace questo non saprei dirtelo, uso solo Linux.

Roby087
04-08-2009, 08:12
Per i driver non ho ancora avuto modo di provare... tenterò oggi e vi faccio sapere...
un'altra domanda... sapete come mai quando ho installato Seven non mi si è attivato il tasto sospendi?
nemmeno attivandolo con la key mi funziona...

EDIT:
ho risolto tutti e 2...
ho installato i driver video presi da laptopvideo2go e per magia è apparso anche il tasto sospendi...

felmau
04-08-2009, 16:50
Ciao a tutti, da un anno e mezzo sono un fortunato possessore di un FZ21E (per gli amici FritZ) downgradato a XP con la vostra ottima guida. ho un paio di domande:
1) perchè la scheda video (geforce 8400m gt) mi dà solo 256 MB di memoria quando le specifiche danno max 512?
2) volendo pompare un pò che ram mi consigliate per passare da 2 a 4 gB? sono indeciso fra kingston, kingston hyperx e corsair (tutte SO-DIMM 200 pin -DDR2 - 667 MHz / PC2-5300 - senza buffer - non ECC)...
3) esiste un tutorial che ne spiega il montaggio?
4) arrivato a 4 giga che S.O. mi conviene usare? XP è più leggero ma secondo me non sfrutta al meglio le possibilità del PC, cosa che farebbe un bel Wista64 in assetto da guerra...

Roby087
04-08-2009, 18:30
Ciao a tutti, da un anno e mezzo sono un fortunato possessore di un FZ21E (per gli amici FritZ) downgradato a XP con la vostra ottima guida. ho un paio di domande:
1) perchè la scheda video (geforce 8400m gt) mi dà solo 256 MB di memoria quando le specifiche danno max 512?
2) volendo pompare un pò che ram mi consigliate per passare da 2 a 4 gB? sono indeciso fra kingston, kingston hyperx e corsair (tutte SO-DIMM 200 pin -DDR2 - 667 MHz / PC2-5300 - senza buffer - non ECC)...
3) esiste un tutorial che ne spiega il montaggio?
4) arrivato a 4 giga che S.O. mi conviene usare? XP è più leggero ma secondo me non sfrutta al meglio le possibilità del PC, cosa che farebbe un bel Wista64 in assetto da guerra...

2) io ho comprato le corsair e mi trovo davvero benissimo...
3) lo smontaggio è semplicissimo basta svitare il pannello centrale posto sotto. per staccare la ram ti basterà allargare leggermente i 2 "braccini" bianchi ai lati delle memorie e per rimontarlo semplicemente l'operazione contraria spingendo un pochino la memoria verso il basso... riavviti il tutto e il gioco è fatto...
4) io ti consiglierei un bel Win 7 a 64Bit, tuttavia se non ti dovessi fidare ad usare la RC oppure la RTM tra qualche giorno quando uscirà ti consiglio sicuramente Vista a 64bit in quanto è un sistema ottimo a dispetto di quel che dicono tutti...
per la prima non saprei aiutarti...

palmy
04-08-2009, 23:25
...

Perché la 8400GT ha 256MB di ram video dedicata, la rimanente quantità viene prelevata da quella condivisa col sistema dinamicamente all'occorrenza.

felmau
05-08-2009, 15:00
innanzitutto grazie a roby e a palmy.
Cosa si intende per RC ed RTM?
ho letto che molti hanno parlato di pulizia della ventola e del dissipatore, che esperienze ci sono a riguardo? Sul mio FritZ le temperature a medio carico di lavoro (internet, outlook e qualche applicativo) sono intorno ai 50°C (CPU con everest,60°C con notebook hardware control) 60°C (GPU) e 50°C (HDD)... rileggendo il thread sembrano basse quindi buone...

palmy
05-08-2009, 16:27
innanzitutto grazie a roby e a palmy.
Cosa si intende per RC ed RTM?
ho letto che molti hanno parlato di pulizia della ventola e del dissipatore, che esperienze ci sono a riguardo? Sul mio FritZ le temperature a medio carico di lavoro (internet, outlook e qualche applicativo) sono intorno ai 50°C (CPU con everest,60°C con notebook hardware control) 60°C (GPU) e 50°C (HDD)... rileggendo il thread sembrano basse quindi buone...

RC = release candidate , diciamo una specie di pre-rilascio per verificare che tutto funzioni prima del rilascio ufficiale di un software.

RTM = è il rilascio fatto per i produttori di hardware partner (di Microsoft in questo caso) per la pre-installazione sui PC che poi verranno venduti; ad esempio i Sony Vaio vengono distribuiti con Windows pre-installato che è una RTM.

Retail = è la versione finale e che può comperare chiunque come download o dallo scaffale di un negozio.

Per quanto riguarda la pulizia ventola e interno notebook potrebbe rivelarsi una buona operazione in caso ci sia molto sporco all'interno e che diminuisce la dissipazione del calore.
Personalmente ho aperto il mio Vaio dopo 2 anni e dentro era pulitissimo, anzi forse l'ho sporcato di più aprendo :D :D

lollo1973
07-08-2009, 13:21
Salve a tutti, ho da tempo questo bellissimo notebook di cui sono davvero molto soddisfatto.
Mio padre ha da poco acquistato un lcd della sony full hd e quindi ho collegato subito il portatile tramite hdmi e per provare ho riprodotto un mkv che avevo sull'hard disk, beh che dire...davvero impressionante per qualità delle immagini anche se l'lcd è un 37"...
Ora la mia domanda: riproducendo l'mkv sulla tv ovviamente l'audio usciva in stereo dato che la tv ha solo 2 altoparlanti, ma se collegassi la tv con l'uscita coassiale al mio impianto dolby (ho visto che la tv ha un uscita audio digitale) secondo voi riuscirei a sentirlo in 5.1 oppure continuerei a sentire in stereo?
Chi è in grado di rispondermi?

theFencer
12-08-2009, 15:46
2) io ho comprato le corsair e mi trovo davvero benissimo...

Scusa, quali hai preso?
Ho visto delle Low-latency /CAS4 VSA4GSDSKIT667C4 (le danno per il Mac) e ci stavo facendo un pensierino...
FioriDelMale ha preso delle Kingston 800 che vanno addirittura a CAS3 se utilizzate a 667 ma costano davvero troppo...

stambeccuccio
13-08-2009, 09:33
Sony ammette: schede video fallate nei notebook Vaio (http://notebookitalia.it/sony-ammette-schede-video-fallate-notebook-vaio-6250.html)

appartenenti alle serie GeForce 8400M e 8600M..segue una lista dei modelli di notebook Sony Vaio a rischio:

VGN-FZ11x, VGN-FZ18x, VGN-FZ21x, VGN-FZ31x, VGN-FZ38x;

VGN-AR11x, VGN-AR21x, VGN-AR31x;
..come al solito :Puke: potevano aspettare ancora un po' :rolleyes: per rendere giustizia.. ed intanto i notebook sono diventati obsoleti e non si sono goduti in pieno. :fagiano:

floola
13-08-2009, 12:19
Sony ammette: schede video fallate nei notebook Vaio (http://notebookitalia.it/sony-ammette-schede-video-fallate-notebook-vaio-6250.html)

appartenenti alle serie GeForce 8400M e 8600M..segue una lista dei modelli di notebook Sony Vaio a rischio:

..come al solito :Puke: potevano aspettare ancora un po' :rolleyes: per rendere giustizia.. ed intanto i notebook sono diventati obsoleti e non si sono goduti in pieno. :fagiano:

Ma che fortuna! :Puke:

Attualmente cmq sta andando bene la Geffo, dunque non mi lamento su ciò.

Ma aggiunge un'altra tacca al perché non prenderò ancora Sony per i computer.

Samb1985
14-08-2009, 14:02
Ho un problema con la batteria del Vaio Fz21m che ha un anno e mezzo.

La batteria non funziona più, cioè senza corrente anche viene indicato che la batteria è al 70% o 90% dopo 5 minuti, senza preavviso di batteria scarica il notebook si spegne.
Da cosa dipende ? come si può risolvere ?

Artuzzo
15-08-2009, 09:57
Ho un problema con la batteria del Vaio Fz21m che ha un anno e mezzo.

La batteria non funziona più, cioè senza corrente anche viene indicato che la batteria è al 70% o 90% dopo 5 minuti, senza preavviso di batteria scarica il notebook si spegne.
Da cosa dipende ? come si può risolvere ?

MAndalo subito in assistenza con la batteria e fattela sostituire!

raffome
15-08-2009, 11:33
MAndalo subito in assistenza con la batteria e fattela sostituire!

le batterie sono fuori garanzia...

plata
15-08-2009, 19:43
@ Sirbako: il ronzio lo noto anch'io sul vaio SZ7 che vedete in firma. Dopo un anno di utilizzo sembra sia dovuto all'eccessivo lavoro delle lampade dello schermo.

Scusate se posto qui, ma è un problema comune a molti VAIO.
Dopo averlo portato in assistenza per farmi sostituire la ventola, noto che il wireless emette dei ronzii attraverso gli speaker al momento di trasferimento (up/down) di dati. Sembra sia dato da qualche interferenza tra cavo antenna e speaker... voi che dite?

Sir Roger
17-08-2009, 10:43
Salve a tutti!! Ho la possibilità di poter passare a Windows 7 Professional ma son indeciso se prendere la 64bit o la solita 32bit..
Non sapendo bene quali sono i pro e i contro dell'architettura a 64 bit Voi cosa mi consigliate?:wtf:

floola
17-08-2009, 10:48
Salve a tutti!! Ho la possibilità di poter passare a Windows 7 Professional ma son indeciso se prendere la 64bit o la solita 32bit..
Non sapendo bene quali sono i pro e i contro dell'architettura a 64 bit Voi cosa mi consigliate?:wtf:

I Pro sono:
- se hai 4 GB il passaggio è quasi obbligatorio per sfruttarli tutti; con 2 GB comincia ad essere messo in discussione, ma si può passare e anche bene (fatto sul Vaio FZ21M proprio con 7)
- il passaggio non comporta grandi dolori, quasi tutto funziona, e i programmi a 32-bit girano bene

I Contro sono:
- non vi è ancora un reale vantaggio a causa della lentezza delle software house a spingere verso i 64-bit

Questi sono ciò che posso dirti a riguardo :)

felmau
17-08-2009, 22:19

si sanno i numeri di serie di quelli "a rischio"?
secondo voi è meglio installare qualche programmino (everest, GpuZ, speedfan) per monitorare le temperature?
quale potrebbe essere la temperatura "limite" (sottoponendo il pc ad un certo carico di lavoro) per capire che c'è qualcosa di sospetto?

floola
17-08-2009, 22:28
si sanno i numeri di serie di quelli "a rischio"?
secondo voi è meglio installare qualche programmino (everest, GpuZ, speedfan) per monitorare le temperature?
quale potrebbe essere la temperatura "limite" (sottoponendo il pc ad un certo carico di lavoro) per capire che c'è qualcosa di sospetto?

Credo siano tutti di quelle serie a rischio. Se non fai attività pesanti, cmq, non c'è nemmeno bisogno di stare a tenere sott'occhio con GPU-Z o simili. La temperatura inizia a diventare tanta sopra i 55-60 °C, secondo me, ma non ne sono del tutto sicuro.

Sir Roger
18-08-2009, 10:17
Grazie Floola per la risposta!! Allora aspetto un po' che mi devo prendere 4gb di ram e poi passo a seven 64bit! La temperatura inizia a diventare tanta sopra i 55-60 °C la mia temp di gpu adesso è a 68-70 °C :eekk: sarà meglio che aggiunga anche una pulita alla lista delle cose da fare...:D

floola
18-08-2009, 10:28
Grazie Floola per la risposta!! Allora aspetto un po' che mi devo prendere 4gb di ram e poi passo a seven 64bit! la mia temp di gpu adesso è a 68-70 °C :eekk: sarà meglio che aggiunga anche una pulita alla lista delle cose da fare...:D

Io invece non ho aspettato, tanto mi funziona come se fosse a 32-bit, uguale, l'una o l'altra non mi fanno differenza. Tengo la x64 perché è in impostazione "futura". Anche la mia GPU è un forno, e dovrei farla pure io una pulita. Se potrò permettermelo, l'anno prossimo che prendo un Macbook Pro, già che ci sono prendo una base ventilata ad entrambi.

Sir Roger
18-08-2009, 16:22
Uhm... Mi è appena sorto il dubbio... Driver e utility Vaio doveno essere 64 bit?? Se si da dove le prendo??:mc:

floola
18-08-2009, 16:42
Uhm... Mi è appena sorto il dubbio... Driver e utility Vaio doveno essere 64 bit?? Se si da dove le prendo??:mc:

Ci sono i link in prima pagina ;)

Su 7 funzionano quasi tutti, eccetto quello del mouse, e in pratica non funziona la simulazione della rotellina.

Sir Roger
18-08-2009, 17:05
Ok! Grazie Mille!! Prendo la Guida + driver per l'installazione di Vista a 64bit su FZ2 così non dovrei sbagliare!

EDIT: Ecco migrato a Seven 64!! Bellissimo!! Per adesso tutto bene... tranne che Non son riuscito una versione più aggiornata di Wireless Switch Setting Manager.... quella della guida del programma gestisce solo il wireless e no il bluetooth... qualcuno ha qualche idea di dove trovarla?

akratorn
20-08-2009, 12:42
Ragazzi, ma è possibile che non riesco a trovare un negozio che vende la batteria compatibile con la serie FZ e più precisamente per il modello FZ38M (modello batteria VGP-BPS8A)???

Lo store ufficiale Sony non ce l'ha proprio, ho cercato altri siti web, ma niente nessuno ce l'ha...

è mai possibile???

Kal
20-08-2009, 13:16
Grazie Floola per la risposta!! Allora aspetto un po' che mi devo prendere 4gb di ram e poi passo a seven 64bit! la mia temp di gpu adesso è a 68-70 °C :eekk: sarà meglio che aggiunga anche una pulita alla lista delle cose da fare...:D

Guarda,io sono 2 anni che uso la GPU per programmi di grafica 3D con le temperature che osclillano tra i 90 ed i 103°C per 7-8 ore al giorno e non ho mai avuto alcun problema.....

theFencer
20-08-2009, 14:46
Ragazzi, ma è possibile che non riesco a trovare un negozio che vende la batteria compatibile con la serie FZ e più precisamente per il modello FZ38M (modello batteria VGP-BPS8A)???

Lo store ufficiale Sony non ce l'ha proprio, ho cercato altri siti web, ma niente nessuno ce l'ha...

è mai possibile???

In che senso "compatibile"? No, dai, non scherzare...
Io ho appena frantumato la mia (cercavo di capire se potevo cambiare gli elementi ma è troppo un casino...).
E settimana scorsa avevo telefonato x chiedere e mi avevano detto che c'era!
A 199 € ma c'era...

floola
20-08-2009, 15:13
Guarda,io sono 2 anni che uso la GPU per programmi di grafica 3D con le temperature che osclillano tra i 90 ed i 103°C per 7-8 ore al giorno e non ho mai avuto alcun problema.....

Sti :eekk: ! Complimenti al tuo Vaio. ;)

Kal
20-08-2009, 15:34
Sti :eekk: ! Complimenti al tuo Vaio. ;)

Grazie!:)
Saro' stato fortunato a beccare l'esemplare di FZ11Z che non aveva problemi.Speriamo di continuare cosi'!:D :stordita: :stordita:

floola
20-08-2009, 15:38
Grazie!:)
Saro' stato fortunato a beccare l'esemplare di FZ11Z che non aveva problemi.Speriamo di continuare cosi'!:D :stordita: :stordita:

Beh, anche il mio FZ21M in fondo regge ore e ore sebbene sia un forno :D Ma a quelle temperature non pensavo un portatile potesse farcela.

ricaia
20-08-2009, 17:55
oggi ho notato una cosa
portatile con batteria inserita e alimentatore collegato temperature stanno sui 70 gradi
se stacco lalimentatore scende di 15 gradi:rolleyes: :confused:

floola
20-08-2009, 20:28
Qualche minuto fa il display del Vaio ha fatto uno strano scatto, e mi sembra come se si fosse abbassata la luminosità benché sia al massimo...

A qualcuno di voi è capitata una cosa del genere?

theFencer
21-08-2009, 09:21
oggi ho notato una cosa
portatile con batteria inserita e alimentatore collegato temperature stanno sui 70 gradi
se stacco lalimentatore scende di 15 gradi:rolleyes: :confused:

Si, ho notato una cosa simile anch'io.
Con batteria staccata scalda un botto.
Comunque ho ordinato oggi la batteria di ricambio.
199 e rotti euri, IVA e trasporto compresi.
:muro:

theFencer
21-08-2009, 09:25
Io ho appena frantumato la mia (cercavo di capire se potevo cambiare gli elementi ma è troppo un casino...).
A 199 € ma c'era...

Confermo, l'ho appena comprata.
Effettivamente nel Vaio Store on-line non c'è.
Sarei curioso di vedere se al Vaio Store di Milano ce l'hanno, ma è ancora chiuso per ferie.

Telefona e vedrai che c'è.

Kal
21-08-2009, 10:24
...Ma a quelle temperature non pensavo un portatile potesse farcela.

Sinceramente neanche io,ma regge.....Vediamo quanto altro durera'.....

floola
21-08-2009, 13:36
Sinceramente neanche io,ma regge.....Vediamo quanto altro durera'.....

Fossi in te, prenderei uno di quei supporti con le ventole per non rischiare ;)

Io lo vorrei prendere, ma adesso non ho soldi per quello...

Kal
21-08-2009, 16:07
Fossi in te, prenderei uno di quei supporti con le ventole per non rischiare ;)

Io lo vorrei prendere, ma adesso non ho soldi per quello...

Anche io avevo visto diversi modelli,ma per il momento non li prendo....

floola
23-08-2009, 15:35
7 e il router hanno smesso di comunicare decentemente, un sacco di problemi. Tuttavia, da ciò che mi è stato detto, mi sto preparando al peggio, che non sia questione nè di Windows nè di router...

Come fare per contattare l'assistenza Sony?
Il portatile lo ritirano loro oppure devo spedirglielo io?
E' necessario qualcosa, tipo ripristinare tutto come da fabbrica, o l'imballaggio originale (che non ho più)?
A quanto lo posso vendere un FZ21M (se lo dovrò portare in assistenza, poi lo vendo, Sony mi ha stufato)?

powhatan
24-08-2009, 12:04
7 e il router hanno smesso di comunicare decentemente, un sacco di problemi. Tuttavia, da ciò che mi è stato detto, mi sto preparando al peggio, che non sia questione nè di Windows nè di router...

Come fare per contattare l'assistenza Sony?
Il portatile lo ritirano loro oppure devo spedirglielo io?
E' necessario qualcosa, tipo ripristinare tutto come da fabbrica, o l'imballaggio originale (che non ho più)?
A quanto lo posso vendere un FZ21M (se lo dovrò portare in assistenza, poi lo vendo, Sony mi ha stufato)?

Vale a dire?
qual è il problema, che router hai?
No, sai, volevo passare a 7 anch'io...

floola
24-08-2009, 12:12
Vale a dire?
qual è il problema, che router hai?
No, sai, volevo passare a 7 anch'io...

E' un Digicom, comprato martedì scorso.
Ma il problema non è di 7. Neanche con Kubuntu riescono a dialogare.
Il modem sembra perfettamente funzionante, non dà alcun segno di malfunzionamento tipo led rossi o quant'altro. Non riesco però più ad entrare nemmeno nel pannello di configurazione.
Su 7 si crea una Public Network senza possibilità di accesso a nulla, su Kubuntu fallisce addirittura a dare un indirizzo IP...
Rimangono in ballo il router e la scheda di rete del Vaio :cry:

theFencer
24-08-2009, 15:03
Io sono passato "quasi" tranquillamente a 7 64-bit.
Il Wi-Fi l'ha beccato subito. Durante l'installazione, addirittura.
L'unico problema ce l'ho con l'audio via HDMI.
Tanto per esser chiari, rispetto alla guida postata in prima pagina del thread:
x64Intel Matrix Storage Manager (ICH8M - SATA AHCI) SI
x64Intel Chipset Software Installation Utility (PM965-ICH8-M) SI
x64Texas Instruments PCIxx12 Integrated FlashMedia Controller SI (ma forse non necessario, era già stato riconosciuto)
x64Bluetooth ALPS-UPGZ9-BCM2046 Broadcom SI (ma forse non necessario, era già stato riconosciuto)
x64Sony Firmware Extension Parser Device SI
x64Marvell Yukon 88E8036 PCI-E Fast Ethernet Controller NO (riconosciuta automaticamente)
x64Intel Wireless WiFi 4965AGN NO (riconosciuta automaticamente)
x64SigmaTel High Definition Audio CODEC NO (dopo aver avuto problemi col driver indicato, ho trovato questo sito http://forums.laptopvideo2go.com/topic/23790-sigmatel-idt-modded-drivers-for-win-7-and-vista/ ed ho installato la versione 6.10.0.20001 che mi fa vedere l'audio HDMI, anche se poi attaccato alla TV non si sente un tubo)
x64NVIDIA GeForce 8600M GS SI l'ultimo pubblicato funziona perfettamente
x64Sony VC Camera VGP-VCC8 Ricoh SI
VAIO Camera Capture Utility SI
64bit-Alps Pointing-device SI
Modem Driver Conexant NO (riconosciuto automaticamente)
Shared Library x64 SI
Vaio event service x64 SI
Vaio power management SI
Wireless switch setting utility SI (confermo, icona solo x Wi-Fi, quella Blutooth è quella di default di Windows)
Vaio Control Center SI
Vaio Launcher x64 SI

powhatan
24-08-2009, 16:00
Io sono passato "quasi" tranquillamente a 7 64-bit.
Il Wi-Fi l'ha beccato subito. Durante l'installazione, addirittura.
L'unico problema ce l'ho con l'audio via HDMI.
Tanto per esser chiari, rispetto alla guida postata in prima pagina del thread:
x64Intel Matrix Storage Manager (ICH8M - SATA AHCI) SI
x64Intel Chipset Software Installation Utility (PM965-ICH8-M) SI
x64Texas Instruments PCIxx12 Integrated FlashMedia Controller SI (ma forse non necessario, era già stato riconosciuto)
x64Bluetooth ALPS-UPGZ9-BCM2046 Broadcom SI (ma forse non necessario, era già stato riconosciuto)
x64Sony Firmware Extension Parser Device SI
x64Marvell Yukon 88E8036 PCI-E Fast Ethernet Controller NO (riconosciuta automaticamente)
x64Intel Wireless WiFi 4965AGN NO (riconosciuta automaticamente)
x64SigmaTel High Definition Audio CODEC NO (dopo aver avuto problemi col driver indicato, ho trovato questo sito http://forums.laptopvideo2go.com/topic/23790-sigmatel-idt-modded-drivers-for-win-7-and-vista/ ed ho installato la versione 6.10.0.20001 che mi fa vedere l'audio HDMI, anche se poi attaccato alla TV non si sente un tubo)
x64NVIDIA GeForce 8600M GS SI l'ultimo pubblicato funziona perfettamente
x64Sony VC Camera VGP-VCC8 Ricoh SI
VAIO Camera Capture Utility SI
64bit-Alps Pointing-device SI
Modem Driver Conexant NO (riconosciuto automaticamente)
Shared Library x64 SI
Vaio event service x64 SI
Vaio power management SI
Wireless switch setting utility SI (confermo, icona solo x Wi-Fi, quella Blutooth è quella di default di Windows)
Vaio Control Center SI
Vaio Launcher x64 SI

ottimo, appena possibile, passo anche io al 7 e poi aggiorniamo la guida

theFencer
24-08-2009, 16:28
E' un Digicom, comprato martedì scorso.
Ma il problema non è di 7. Neanche con Kubuntu riescono a dialogare.
Il modem sembra perfettamente funzionante, non dà alcun segno di malfunzionamento tipo led rossi o quant'altro. Non riesco però più ad entrare nemmeno nel pannello di configurazione.
Su 7 si crea una Public Network senza possibilità di accesso a nulla, su Kubuntu fallisce addirittura a dare un indirizzo IP...
Rimangono in ballo il router e la scheda di rete del Vaio :cry:

Mi sembra molto strano. Le schede di rete interne si rompono molto difficilmente.
Facciamo finta che non hai installato Kubuntu.
In Win7 prova a disinstallare la scheda di rete.
Poi riavvia e vedi se te la ritrova. Già questo dovrebbe darti un'idea se sia un problema hardware o software.
Eventualmente fai un check con il router di qualche amico (non vorrei che tu avessi settato sul tuo qualche opzione di protezione) o, al limite, fai un reset totale del router (sul manuale dovrebbe essere indicato come fare).
A me ha trovato la rete e mi ha chiesto che tipologia fosse (Work/Home/Public), senza assegnarne una di default.
In bocca al lupo.

floola
24-08-2009, 17:25
Mi sembra molto strano. Le schede di rete interne si rompono molto difficilmente.
Facciamo finta che non hai installato Kubuntu.
In Win7 prova a disinstallare la scheda di rete.
Poi riavvia e vedi se te la ritrova. Già questo dovrebbe darti un'idea se sia un problema hardware o software.
Eventualmente fai un check con il router di qualche amico (non vorrei che tu avessi settato sul tuo qualche opzione di protezione) o, al limite, fai un reset totale del router (sul manuale dovrebbe essere indicato come fare).
A me ha trovato la rete e mi ha chiesto che tipologia fosse (Work/Home/Public), senza assegnarne una di default.
In bocca al lupo.
Non ho installato, ho provato la Live.
Già fatto il reinstallare la scheda di rete, altrimenti mica starei a chiedere i numeri dell'assistenza.
La ritrova, ma non imposta la rete. Ho resettato il modem più volte, no successo.
Nessuna opzione di protezione, fino a sabato pomeriggio funzionava tutto bene. La notte, dopo una uscita, ho riacceso e fine dei giochi, rete pubblica, nulla più.

raffome
25-08-2009, 08:55
chiami il numero di assistenza e ti porteranno il pacco loro con il corriere che passerà da casa tua...

io quando l'ho inviato qualche mese fa, ho preferito cancellare tutto, e rimettere tutto "di fabbrica" per evitare qualsiasi possibile incomprensione ( mi erano saltate le lampade dello schermo!)

secondo me, FZ21M senza modifiche e aggiornamenti hardware, è vendibile a 450 euro... (essendo usato!)

theFencer
25-08-2009, 09:41
Non ho installato, ho provato la Live.
Già fatto il reinstallare la scheda di rete, altrimenti mica starei a chiedere i numeri dell'assistenza.
La ritrova, ma non imposta la rete. Ho resettato il modem più volte, no successo.
Nessuna opzione di protezione, fino a sabato pomeriggio funzionava tutto bene. La notte, dopo una uscita, ho riacceso e fine dei giochi, rete pubblica, nulla più.

Scusami, le mie proposte erano le uniche che mi venivano in mente.
Resto dell'idea che prima di mettere in ballo l'assistenza dovresti provare un altro router (digicom non ha mai brillato per la qualità dei suoi prodotti e, ripeto, le schede di rete si guastano con estrema difficoltà...).
Se tu fossi a Milano potrei prestartene uno.
Comunque, l'assistenza risponde all'848 801 541.
Tieni sotto mano il numero seriale del portatile.
E, secondo me, anche quelli dell'assistenza ti diranno di provare prima un altro router.
In bocca al lupo.

floola
25-08-2009, 14:07
Scusami, le mie proposte erano le uniche che mi venivano in mente.
Resto dell'idea che prima di mettere in ballo l'assistenza dovresti provare un altro router (digicom non ha mai brillato per la qualità dei suoi prodotti e, ripeto, le schede di rete si guastano con estrema difficoltà...).
Se tu fossi a Milano potrei prestartene uno.
Comunque, l'assistenza risponde all'848 801 541.
Tieni sotto mano il numero seriale del portatile.
E, secondo me, anche quelli dell'assistenza ti diranno di provare prima un altro router.
In bocca al lupo.

Sto riprovando, dalle ricerche in rete potrei di nuovo pensare ad uno spu**anamento improvviso delle componenti di rete di Windows (cercando unidentified network public network su Google ho trovato risultati interessanti). Piano piano credo che arriverò alla soluzione. Almeno spero. Altrimenti, cerco di farmi prestare un router e vedere se la colpa è di quello che ho.

theFencer
25-08-2009, 14:23
Sto riprovando, dalle ricerche in rete potrei di nuovo pensare ad uno spu**anamento improvviso delle componenti di rete di Windows (cercando unidentified network public network su Google ho trovato risultati interessanti). Piano piano credo che arriverò alla soluzione. Almeno spero. Altrimenti, cerco di farmi prestare un router e vedere se la colpa è di quello che ho.

Ma allora perché non ti funzionava nemmeno con Kubuntu?

floola
25-08-2009, 14:25
Ma allora perché non ti funzionava nemmeno con Kubuntu?

Non so che dirti. Però dovrei riprovare anche con quello, potrei essere stato troppo superficiale nel non insistere con Kubuntu.

So solo che con il networking faccio schifo, e si vede. Il problema è che a usarlo solo USB dovrei rimanere sempre e solo su Windows.

theFencer
25-08-2009, 16:01
Il problema è che a usarlo solo USB dovrei rimanere sempre e solo su Windows.

Scusa, non ho capito.
Vuoi dire che stai usando il modem digicom via USB?
Vorrei passare in PM, x non inquinare questo thread con cose che ad altri non interessano, ma mi dice che non posso inviarteli... Boh?!?

floola
25-08-2009, 16:02
Scusa, non ho capito.
Vuoi dire che stai usando il modem digicom via USB?
Vorrei passare in PM, x non inquinare questo thread con cose che ad altri non interessano, ma mi dice che non posso inviarteli... Boh?!?

None. Lo sto usando via Ethernet, se non funziona, lo userò via USB, ha la doppia modalità.
Sono disabilitati.

theFencer
25-08-2009, 16:47
None. Lo sto usando via Ethernet

Ah, ok.

Samb1985
25-08-2009, 17:24
Sapete se c'è qualche sito per acquistare una batteria per vaio vgn-fz21m tranne quello ufficiale sony in modo da risparmiare qualcosa sui 199 euro ?

Sir Roger
25-08-2009, 20:05
Sapete se c'è qualche sito per acquistare una batteria per vaio vgn-fz21m tranne quello ufficiale sony in modo da risparmiare qualcosa sui 199 euro ?

Ciao Ho chiesto ad un mio amico che se si è preso la batteria ad alta capacità (dice ke dura anche più di 4 ore...:eek: ) e la pagata sotto i 200 euro.
Eccoti la risposta che mi ha dato:
"Ciao capo.. allora.. il link dell'oggetto da me comprato è questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180346596884

però il tipo al momento non si fa sentire (non ho più visto il feedback) e su ebay non ha più nulla in vendita... mah...

Cmq per trovarne altre su ebay basta scrivere "VGP-BPL8" su cerca e ne escono un sacco. L'unica pecca è che sono quasi tutte ad HongKong, però anche quella che ho comprato io alla fine è stata inviata da Shangai anche se il tipo era registrato e residente in Canada. Nonostante ciò l'oggetto era perfetto ed originale, quindi basta scegliere un venditore specializzato in "batterie" e che abbia un bel po' di feedback e sei abbastanza sicuro... anche perchè se non arriva, se hai pagato con PayPal, ti rimborsano loro. L'unica t******a (leggesi "fregatura") potrebbe essere che ti mandano una batteria vecchia, ma se i feed in generale sono appunto positivi (e magari pure alcuni relativi allo stesso modello di battery) sei tranquillo."
Spero che in qualche modo ti sia utile.

Sirbako
26-08-2009, 10:09
@palmy e tt quelli che utilizzano linux.
a che punto siete con la Webcam? a voi va?

palmy
26-08-2009, 10:24

La webcam a me andava fino a qualche aggiornamento fa...purtroppo ci sono 2 fattori che mi penalizzano:

1) l'uso di piattaforma a 64bit
2) l'uso di Debian Unstable

Questi due fattori combinati (o alternati a volte) creano le condizioni che rendono inutilizzabile la webcam; come ad esempio la mancanza di determinate lib32 necessarie per usare il driver.

Escludendo i problemi "personali" , la webcam dovrebbe funzionare correttamente.

Se usi Ubuntu è facile che tu abbia i miei stessi problemi in quanto Ubuntu si allinea ai pacchetti unstable di Debian (ed hanno il coraggio di spacciarla come stabile!...ma questa è un'altra storia).

Sirbako
26-08-2009, 10:45
già uso ubuntu.
è che in skype mi dice che nn ho nessuna periferica e quindi penso nn vada.
cmq io la uso a 32 bit ancora.
con la 64bit nn ho trovato sti gran miglioramenti (saranno i 2gb di ram). o sbaglio io?

palmy
26-08-2009, 10:57
con la 64bit nn ho trovato sti gran miglioramenti (saranno i 2gb di ram). o sbaglio io?

Escludendo il rilevamento e l'uso di più di 3,5Gb di RAM, direi che nell'uso dell'utente medio i vantaggi del 64bit sono inesistenti!
I grandi cambiamenti li noti nell'uso di programmi di rendering video o fotoritocco professionale o ancora nella creazione di backup (quindi uso pesante di compressione file).
Se l'uso del PC è navigare su internet,documenti office,mail,ascoltare musica e vdere films...la differenza fra le piattaforme è impercettibile.

powhatan
26-08-2009, 18:43
Vi scrivo da un Vaio NW12z-s appena sbollato.
Sembra che qualche pecca delle vecchie serie l'abbiano risolta, come l'alimentatore spostato a destra senza che si dia noia col masterizzatore. E la tastiera a elementi separati è meravigliosa. Il touchpad è un po' strano da utilizzare, ruvido, quasi in braille! Chissà se le infamate da parte degli utenti hanno prodotto qualche risultato... certo che sarebbe bastato usare i prototipi per una settimana per evitare questi stupidi problemi di ergonomia...

Scusate l'off topic...

Sir Roger
26-08-2009, 19:48
Ho fatto alcune prove sui driver audio per win 7 64 bit anch'io....
Allora:
-Installando i driver 6.10.5614.0 che si trovano nel pack per vista 64 le casse interne e le cuffie vengono attivate e disattivate correttamente all'iserimento del jack delle cuffie.. purtroppo non trovo modo perchè funzioni l'audio attraverso hdmi...
-Installando i driver 6.10.0.20001 che si trovano qui (http://forums.laptopvideo2go.com/topic/23790-sigmatel-idt-modded-drivers-for-win-7-and-vista/) si riesce a far andare l'audio nel hdmi ma ha un incoveninte.. per passare da casse interne a cuffie a hdmi bisogna sempre farlo manualmente aprendo "Dispositivi di riproduzione" sul menù che appare cliccando col tasto destro sull'icona dell'audio.
http://img405.imageshack.us/img405/9849/dispos.png
http://img440.imageshack.us/img440/1019/sces.png
Da qui si sceglie cosa utilizzare cliccando e premendo su predefinito... "mic. interno" altro non sono che le cuffie (si può sempre rinominare).
Ho provato a fare il ripristino dei driver come suggerito per vista 64 su questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27340807&postcount=3440) ma niente...

Ecco.. siccome io hdmi lo uso spesso mi terro la rogna di dover sempre cambiare manualmente... Se qualcuno sa come risovere gli sarei grato..

akratorn
27-08-2009, 22:28
A 199 € ma c'era...

Scusami se ti rispondo solo ora, ma solo oggi ho avuto occasione di riaccedere al forum; per "compatibile" intendevo una qualunque batteria, anche non ufficiale, che potesse andar bene sul modello FZ (qualche tempo fa ho acquistato una batteria per il portatile di mio fratello dalla cina, pagata 2 soldi, ma va che è una bellezza...).

Comunque, visto che a meno non si trova e visto che mi avete suggerito in più utenti di chiamare telefonicamente per ordinarla, seguirò il vostro consiglio...

Grazie e a buon rendere

plata
28-08-2009, 08:53
Scusate, una domanda generica:
ho sentito molti lamentarsi o stupirsi del fatto che i VAIO hanno 2 schede video integrate, una dedicata solo al risparmio energetico...

Non sarebbe più utile averne una bella potente e alla pressione di un tasto mandarla in downclock, si otterrebbe lo stesso risultato? ed è pure personalizzabile soggettivamente, cioè il clock può essere impostato a piacimento. Siete daccordo? :D

tony_ciccione
28-08-2009, 12:45

A me con Ubuntu funziona, non con tutti gli applicativi ma con skype e cheese si. Io però ho una versione di kernel datata: ricordo che Palmy diceva che con kernel più recenti c'erano problemi con driver e librerie per la webcam. Non so quali evoluzioni ci siano state poi, è da diverso tempo che non seguo la cosa.

tony_ciccione
28-08-2009, 12:47
ho sentito molti lamentarsi o stupirsi del fatto che i VAIO hanno 2 schede video integrate, una dedicata solo al risparmio energetico...

la cosa stupisce anche me: da dove ti risulta che i Vaio usino 2 schede video? dal pannello di controlo nVidia noto una sola scheda grafica che in automatico fa scaling delle frequenze a seconda delle prestazioni richieste.

palmy
28-08-2009, 13:47
Scusate, una domanda generica:
.....

Credo che tu abbia capito male, ma i Vaio, almeno la serie FZ1x ,FZ2x ed FZ3x hanno una sola scheda grafica ("targata" Nvidia) ed il risparmio energetico viene ad essa applicato!....Inoltre la scheda video non è di tipo "integrato" come ad esempio quelle della famiglia Intel.

A me con Ubuntu funziona, non con tutti gli applicativi ma con skype e cheese si. Io però ho una versione di kernel datata: ricordo che Palmy diceva che con kernel più recenti c'erano problemi con driver e librerie per la webcam. Non so quali evoluzioni ci siano state poi, è da diverso tempo che non seguo la cosa.

Il driver è aggiornato per essere compatibile anche con l'ultima versione del kernel attuale (2.6.30) sia in versione 32 bit che 64 bit.
Maggiori info le leggi sul mio sito al solito link (http://www.palmix.org/r5u870.html).

Sirbako
28-08-2009, 15:33
io ho il kernel 2.6.28-15 che faccio?

palmy
28-08-2009, 15:38
io ho il kernel 2.6.28-15 che faccio?

Il kernel 2.6.28 è l'unico che non è supportato, purtroppo si va dal 2.6.27 al 2.6.29/30....Se usi Ubuntu o Debian dovresti avere la possibilità di aggiornare il pacchetto kernel ed headers dai repository (Sid in Debian).

Sirbako
28-08-2009, 15:54
Il kernel 2.6.28 è l'unico che non è supportato, purtroppo si va dal 2.6.27 al 2.6.29/30....Se usi Ubuntu o Debian dovresti avere la possibilità di aggiornare il pacchetto kernel ed headers dai repository (Sid in Debian).

dove trovo tutto ciò?

caurusapulus
28-08-2009, 16:02
dove trovo tutto ciò?

da root: apt-get update
e poi apt-get upgrade
in questo modo fai un aggiornamento totale del sistema e dovrebbe vederti eventuali aggiornamenti del kernel

altrimenti te lo devi scaricare e ricompilare a mano (una cosa che se è la prima volta che fai non è immediata da capire)

Sirbako
28-08-2009, 16:04
da root: apt-get update
e poi apt-get upgrade
in questo modo fai un aggiornamento totale del sistema e dovrebbe vederti eventuali aggiornamenti del kernel

altrimenti te lo devi scaricare e ricompilare a mano (una cosa che se è la prima volta che fai non è immediata da capire)

mi sa che mi serve un altro repository

caurusapulus
28-08-2009, 16:11

googla, ne esistono veramente una infinità
cmq c'è il thread sia di ubuntu che di debian sul forum, qui siamo troppo ot :)

palmy
28-08-2009, 16:25

Insercisci queste righe nel file /etc/apt/source.list

#Sid
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ sid main contrib non-free
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ sid main contrib non-free

ma non sono sicuro che un apt-get upgrade sia sufficiente, forse è meglio un apt-get dist-upgrade....o meglio ancora se usi Synaptic o un gestore a tua scelta di pacchetti.

Per il solo kernel cerca linux-image e linux-headers e scegli la versione più recente (credo sia la 2.6.30-2).

speriamokemelacavo
30-08-2009, 16:20
Scusate ragazzi, come faccio a far funzionare i tasti rapidi su Vista, avendo installato una versione "pulita"?
L'utility che serve, credo di aver letto nella prima pagina del post, non è nella lista che Sony fa scaricare online. Penso che sia nel dvd originale, ma io non lo trovo! Grazie per l'aiuto.

FioriDelMale
30-08-2009, 16:40
Scusate ragazzi, come faccio a far funzionare i tasti rapidi su Vista, avendo installato una versione "pulita"?
L'utility che serve, credo di aver letto nella prima pagina del post, non è nella lista che Sony fa scaricare online. Penso che sia nel dvd originale, ma io non lo trovo! Grazie per l'aiuto.

scusa ma basta leggere in prima pagina..

speriamokemelacavo
30-08-2009, 18:07
scusa ma basta leggere in prima pagina..
Si, ho capito. Ed è la prima cosa che ho fatto. Ma non capisco come scaricare i programmi che servono, visto che Sony non mette a disposizione certi programmi online.E' shared library che serve,giusto?

Jedi82
30-08-2009, 22:13
ragazzi ma con la storia di linux su questo nostro nb non siete un po' troppo OT?:) :)

Ahime, il nb va ancora una bomba ma dopo quasi due anni di utilizzo, la batteria e' davvero giunta al capolinea!! Mi dura massimo 20 minuti ormai ed ho provato vari e vari profili...che faccio?:cry: :cry:
Una batteria originale nuova davvero costa 200€?? Di quelle commerciali qualcuno puo' aiutarmi?

palmy
31-08-2009, 08:47
ragazzi ma con la storia di linux su questo nostro nb non siete un po' troppo OT?:) :)

......

Credo sia giusto dare "supporto" sia a chi usa Windows che chi usa Linux, l'importante è che ci si riferisca sempre a questioni relative ai Vaio FZ.

raffome
31-08-2009, 11:20
Credo sia giusto dare "supporto" sia a chi usa Windows che chi usa Linux, l'importante è che ci si riferisca sempre a questioni relative ai Vaio FZ.

anch'io credo che sia una buona cosa scrivere anche qua dentro tutto ciò che serve appunto al VAIO FZ e come configurarlo nel migliore dei modi...così è come se fosse una guida "completa" su tutto!!! ;)

speriamokemelacavo
31-08-2009, 13:17
Si, ho capito. Ed è la prima cosa che ho fatto. Ma non capisco come scaricare i programmi che servono, visto che Sony non mette a disposizione certi programmi online.E' shared library che serve,giusto?

Qualcuno mi può dire,per favore, qual è l' utility per far funzionare i tasti Fn su Vista "pulito"?
Grazie.

powhatan
31-08-2009, 13:26
Qualcuno mi può dire,per favore, qual è l' utility per far funzionare i tasti Fn su Vista "pulito"?
Grazie.

Che versione di vista hai: 32 o 64? Comunque l'utility è sony shared library...
La versione x86 la dovresti trovare nel pack utilities fornito dalla sony nei download per FZ3

speriamokemelacavo
31-08-2009, 13:33
Che versione di vista hai: 32 o 64? Comunque l'utility è sony shared library...
La versione x86 la dovresti trovare nel pack utilities fornito dalla sony nei download per FZ3

Intanto grazie mille.
Ho Vista 32, shared library installata e non funziona nulla a parte il volume.
Provo a scaricare la versione per fz3.

powhatan
31-08-2009, 13:51
Intanto grazie mille.
Ho Vista 32, shared library installata e non funziona nulla a parte il volume.
Provo a scaricare la versione per fz3.
Purtroppo per te ho la versione a 64 bit e funziona tutto, non mi ricordo bene le procedure per il clean install della versione a 32 bit. Comunque se ti fai un buon lavoro di spulciamento thread qualche informazione la trovi...

speriamokemelacavo
31-08-2009, 14:45
Purtroppo per te ho la versione a 64 bit e funziona tutto, non mi ricordo bene le procedure per il clean install della versione a 32 bit. Comunque se ti fai un buon lavoro di spulciamento thread qualche informazione la trovi...

Ok.Grazie mille. Ma la versione 64 come va?

powhatan
31-08-2009, 16:16
Ok.Grazie mille. Ma la versione 64 come va?

Molto, molto bene.
Uniche pecche è un problema per il controller software del Wi-fi/bluetooth, ma niente di che e, cosa più fastidiosa, la difficoltà a gestire l'uscita audio HDMI, per cui servono i driver presi dalla Dell che funzionano un po' quando gli pare

Artuzzo
31-08-2009, 18:54
passavo a fare un saluto a tutti!

ciao ciao!

axelroth
31-08-2009, 19:22
Prima le batterie, ora le schede video !!:muro: :muro:

http://www.pcworld.it/notizia/118569/2009-08-31/Sony-Vaio-alle-prese-con-i-problemi-di-Nvidia.html