PDA

View Full Version : [OFFICIAL THREAD] SONY VAIO SERIE FZ

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [18] 19 20 21 22 23 24 25 26

NickyYellows
12-01-2010, 13:59
aborro msn.
Ora controllo che sia tutto a posto...
Edit: controllato.

A questo link http://rapidshare.com/files/216634988/Driver_64_e_guida.zip
non mi da problemi

Grazie Powhatan, sto scaricando da Ubuntu. Quando stasera torno su 7 li provo. Incrociamo le dita...

Ah, un consiglio: per installarli mi conviene disinstallare i driver generici già presenti oppure essi verranno automaticamente sovrascritti?

Grazie davvero per la disponibilità... :)

NickyYellows
13-01-2010, 12:13
Ho qualche problemino con i driver della scheda video. O non becco il setup.exe, magari sono davvero imbranato, o boh. Poi vado sul sito laptop ecc ecc., seleziono dei driver e mi si pianta Explorer. Bloccato. Boh?

Eh sì, sono sfigato con la tecnologia... Tengo il mio Vaio FZ21M come un bambino e già due volte l'ho dovuto mandare in assistenza... :help:

NickyYellows
13-01-2010, 17:46
Ho installato i driver, funziona quasi tutto! :D

Non sono riuscito a installare quelli del touchpad, ma pazienza... Se qualcuno sa darmi qualche dritta, è ben accetta... :rolleyes:

Grazie Powhatan per l'enorme lavoro che hai fatto e per la disponibilità. Grazie a tutti gli utenti di questo forum e grazie al forum stesso.

:sofico:

Nic075
14-01-2010, 20:51
Ciao a tutti,

qualcuno può indicarmi dove acquistare online la batteria (vabene anche non sony) per un vaio fz31z.

grazie in anticipo

Bambù
15-01-2010, 10:13
Hanno pubblicato le utility/applicazioni per windows 7 per i nostri vaio!
Almeno io cercando per il fz21m le ho trovate. Ve le linko sono di ieri.

http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/updates/index.aspx?l=it_IT&m=VGN-FZ21M&os=10

powhatan
15-01-2010, 11:32

http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/updates/index.aspx?l=it_IT&m=VGN-FZ21M&os=10

questo è un miracolo

powhatan
15-01-2010, 14:36
Bene. Devo cambiare la cornice dell'LCD... : non penso che l'operazione sia una passeggiata, quindi mi guardo intorno per avere tutte le dritte possibili.
Spulcio l'utilissimo thread su forumnotebookreview (http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=209268) , trovo questo interessante http://www.insidemylaptop.com/take-apart-sony-vaio-vgn-fz220-repair-power-jack/ .

Poi, visto che per altri modelli vaio, di sottobanco, è possibile procurarsi i service repair manuals, mi faccio un giro sulla baia e trovo un annuncio che sembra fare proprio al caso mio: Sony VAIO VGN-FZ Series Repair How to' Manual with PICS
:eek:
e a meno di 4 euro!
:eek: :eek:

Lo prendo e lo pago.
Nel giro di qualche ora l'ebay seller mi manda i link di megaupload con i file da scaricare.
Li tiro giù e sorpresa!
All'interno ci sono le foto prese da notebookreview, la pagina html della guida sul cambio del jack di alimentazione (vedi secondo link qui sopra) e una scarnissima guida con foto minuscole in pdf fatta dal venditore.
Chiaro che il feedback sarà negativo... mi aspettavo un vero e proprio compendio di clinica chirurgica per il mio fz21s.
A questo punto, amaramente, mi vedo costretto a uploadare tutto su rapidshare per sentire un po' più utili i miei preziosi (e per fortuna pochi) euro buttati in questa quasi truffa.
Un attimo di pazienza.

ecco qua: http://rapidshare.com/files/335715153/fzp.rar
all'interno del rar, i file che ho ricevuto.

floola
15-01-2010, 14:42

Non ci credo! :eek: :eek: :eek: :eek: Credevo che ormai Sony se ne fosse dimenticata degli FZ...

marcello.m24
15-01-2010, 15:40
Non ci credo! :eek: :eek: :eek: :eek: Credevo che ormai Sony se ne fosse dimenticata degli FZ...

prima di cantar vittoria, sto cercando di capire a che mi servono quegli aggiornamenti per il win 7, se ho piallato tutto...?!
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

floola
15-01-2010, 15:43
prima di cantar vittoria, sto cercando di capire a che mi servono quegli aggiornamenti per il win 7, se ho piallato tutto...?!
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

Sono gli aggiornamenti delle utility Sony, quelli, più WinDVD BD :stordita:

Adriano_87
15-01-2010, 17:19

ma quindi questo significa che tutte le utility tipo vaio event service & co. che abbiamo installato vanno disinstallate e installare quelle ora disponibili sul sito sony?

fabr1zio
16-01-2010, 12:06
Come kit di RAM queste

Kingston Memoria SoDimm HyperX 4 Gb (2x2 Gb) ddr2 667 Mhz CL4 a 97 euro

o

Corsair Value Select - Memoria - 4 GB ( 2 x 2 GB ) - SO-DIMM 200 pin - DDR2 - 667 MHz / PC2-5300 - CL5 - senza buffer - non ECC a 104 euro

oppure ce ne sono altre più convenienti?
Voi cosa avete scelto?

Grazie...

frank48
16-01-2010, 19:44
le ram andrebbero bene ma i prezzi sono assurdi...

powhatan
16-01-2010, 20:21

vero, io le ho pagate meno... o comunque col tempo i prezzi dovrebbero andare a calare, no?
14 aprile 2008
Corsair VS4GSDSKIT667D2
85 euro + spedizione...

fabr1zio
16-01-2010, 20:21

mi pareva infatti, mi date suggerimenti? Magari in mp...

Mizar Ky'Alur
16-01-2010, 23:26
Anche io ho scelto le Corsair. Presi il kit VS4GSDSKIT667D2 a novembre 2008 a meno di 65! E' assurdo che siano arrivate a 104€!! :eek:

caurusapulus
17-01-2010, 08:35
Purtroppo i prezzi delle memorie ultimamente sono cresciuti molto, specialmente DDR2.
Infatti a luglio-agosto si prendevano senza problemi 4gb ddr2 sodimm a 50€.

diabolik1981
17-01-2010, 09:46
Purtroppo i prezzi delle memorie ultimamente sono cresciuti molto, specialmente DDR2.
Infatti a luglio-agosto si prendevano senza problemi 4gb ddr2 sodimm a 50€.

purtroppo hai tremendamente ragione, e visti gli ultimi annunci dei produttori di componenti dovrebbero aumentare ancora.

marcello.m24
17-01-2010, 15:37
Come kit di RAM queste

Kingston Memoria SoDimm HyperX 4 Gb (2x2 Gb) ddr2 667 Mhz CL4 a 97 euro

o

Corsair Value Select - Memoria - 4 GB ( 2 x 2 GB ) - SO-DIMM 200 pin - DDR2 - 667 MHz / PC2-5300 - CL5 - senza buffer - non ECC a 104 euro

oppure ce ne sono altre più convenienti?
Voi cosa avete scelto?

Grazie...

kingston

omnibusvaio
21-01-2010, 01:48
io ho trovato queste memorie per mac che hanno una latenza CL4 e quindi più veloci delle normali CL5 o CL6 che sono le più diffuse a 67€ compresa spedizione da stati uniti su ebay; unica cosa ci hanno messo 20 gg ad arrivare ma sono eccellenti!
Corsair VSA4GSDSKIT667C4

DDR2 4GB (2 x 2GB) PC5300 667MHz CL4 200-Pin SODIMM

Adriano_87
21-01-2010, 07:29
ma quindi questo significa che tutte le utility tipo vaio event service & co. che abbiamo installato vanno disinstallate e installare quelle ora disponibili sul sito sony x seven 64?

nessuno?

Bambù
21-01-2010, 11:29
nessuno?

Premetto che devo ancora passare a 7 sul vaio....
ma ti dico il mio pensiero generale...
Se dovessi fare un'installazione da zero metterei quelli nuovi, ma se avessi su quelli vecchi e non avessi problemi/incompatibilità/mancanza di funzioni terrei quelli.

francoba
21-01-2010, 11:45
nessuno?

Ciao ho installato Win7 32bit e ho scaricato le nuove utiliy ma non sono complete, quindi ho prima installato le vecchie e poi le nuove.

tutto funziona perfettamente.

Bambù
21-01-2010, 11:49
Ciao ho installato Win7 32bit e ho scaricato le nuove utiliy ma non sono complete, quindi ho prima installato le vecchie e poi le nuove.

tutto funziona perfettamente.

riesci a far funzionare anche luminosità e tasti funzioni tutto correttamente?

Sirbako
21-01-2010, 12:22

a me funzionavano solo installando le vecchie utility: shared library e vaio event service.

francoba
21-01-2010, 13:14

Ho provato solamente volume, luminosità e cambia tipo schermo.

Gli altri non ho provato ma penso che funzioni tutto.

quale ti serve sapere in particolare ?

Bambù
21-01-2010, 13:28
Ho provato solamente volume, luminosità e cambia tipo schermo.

Gli altri non ho provato ma penso che funzioni tutto.

quale ti serve sapere in particolare ?

tutte ? :D
Fammi sapere se hai tempo di provare le altre...
Grazie

francoba
21-01-2010, 14:12
Grazie

Ok stasera quando torno a casa provo e ti faccio sapere. :)

francoba
23-01-2010, 20:15
Grazie

Sembra funzionare tutto a parte il tasto S1 e AVMODE, ma non mi sembra una grave perdita :D :D

Windows7 for ever, altro che vista. :D

per il momento mi sembra veramente OTTIMO!

powhatan
24-01-2010, 11:09
Continuo a notare qualche instabilità sporadica con win7 64-bit.
Freeze dello schermo (puntatore mouse piantato, nessun segnale di vita se premo ctrl-alt-canc) e un paio di BSOD.

E' lo stesso per voi?

axelroth
24-01-2010, 11:15
Continuo a notare qualche instabilità sporadica con win7 64-bit.
Freeze dello schermo (puntatore mouse piantato, nessun segnale di vita se premo ctrl-alt-canc) e un paio di BSOD.

E' lo stesso per voi?

Forse sono leggermente OT, comunque, non mi meraviglio più di nulla di quello che non funziona nei So di microsoft.
Faccio l'ultimo esempio, mi connetto ad internet tramite cell, mi sapete spiegare perchè da Vista X64 mi casca la connessione ogni 5 minuti, mentre da linux no??? Preciso, stesso identico cellulare e stessa identica chiavetta usb.
Che sia l'ennesimo mistero dell'informatica????

palmy
24-01-2010, 12:30
Forse sono leggermente OT, comunque, non mi meraviglio più di nulla di quello che non funziona nei So di microsoft.
Faccio l'ultimo esempio, mi connetto ad internet tramite cell, mi sapete spiegare perchè da Vista X64 mi casca la connessione ogni 5 minuti, mentre da linux no??? Preciso, stesso identico cellulare e stessa identica chiavetta usb.

Controlla che non sia un virus o simile...o magari il registro di windows corrotto.
La cosa spiegherebbe la differenza fra Linux e Windows nell'accesso a internet.

raffome
24-01-2010, 13:24

chi lo sà...potrebbe anche essere una qualche "strana" impostazione di risparmio energetico, che toglie "inspiegabilmente" l'alimentazione alla USB dopo 5 minuti di "inattività"... (nel senso che tu in realtà la stai utilizzando, mentre il pc rileva che non si sta usando e quindi evita di mandargli alimentazione dopo 5 minuti!)

potrebbe essere una cosa da controllare...facci sapere...

Duff79
24-01-2010, 16:07
Due giorni fa ho acquistato il mio primo Blu-Ray, messo sul lettore del pc e tutto è andato perfetto. Ieri mi è uscito un aggiornamento per il blu-ray dal VAIO Update. Aggiornato ed ora non mi parte più Intervideo WinDVD. Pensando di trovare il file sul sito club vaio ho disinstallato WinDVD ed ora non riesco più a ripristinarlo. Il file che c'é su club vaio a quanto pare è solo un aggiornamento e neccessita che ci sia già installato sul pc il programma.

Nei dischi di rirpistino sembra non esserci nulla.

Qualche suggerimento?

axelroth
24-01-2010, 17:27
Controlla che non sia un virus o simile...o magari il registro di windows corrotto.
La cosa spiegherebbe la differenza fra Linux e Windows nell'accesso a internet.

Vista x64 è "vergine" da virus e pure il registro è corretto.
E' inspiegabile!!!

axelroth
24-01-2010, 17:28
chi lo sà...potrebbe anche essere una qualche "strana" impostazione di risparmio energetico, che toglie "inspiegabilmente" l'alimentazione alla USB dopo 5 minuti di "inattività"... (nel senso che tu in realtà la stai utilizzando, mentre il pc rileva che non si sta usando e quindi evita di mandargli alimentazione dopo 5 minuti!)

potrebbe essere una cosa da controllare...facci sapere...

il problema si verifica pure col note collegato alla rete elettrica ed impostato a massime prestazioni!
Io sono staconvinto che sia un prob di vista e basta!

floola
24-01-2010, 17:31
Già provato reinstallando i driver del telefono e della chiavetta? Anche se propenderei pure io per una incompatibilità (non un bug) di Vista, se lo fa con entrambi.

cicagol
25-01-2010, 18:51
Ciao, ho l'Fz11s ho installato win 7 e non riesco a trovare i driver per la scheda video che si fanno installare...idee su come risolvere?

floola
25-01-2010, 18:57
Ciao, ho l'Fz11s ho installato win 7 e non riesco a trovare i driver per la scheda video che si fanno installare...idee su come risolvere?

Sì, scarica i drivers con l'INF modificato (non quelli originali nVidia, non installabili sui Vaio) da http://www.laptopvideo2go.com/drivers, e segui questa procedura per installarli: http://forums.laptopvideo2go.com/topic/11997-have-disk-method-for-windows-7-vista/. E' in inglese, ma comprensibile e corredata di immagini (anche se c'è Vista nelle immagini, le azioni sono le stesse su 7).

cicagol
25-01-2010, 19:19
Sì, scarica i drivers con l'INF modificato (non quelli originali nVidia, non installabili sui Vaio) da http://www.laptopvideo2go.com/drivers, e segui questa procedura per installarli: http://forums.laptopvideo2go.com/topic/11997-have-disk-method-for-windows-7-vista/. E' in inglese, ma comprensibile e corredata di immagini (anche se c'è Vista nelle immagini, le azioni sono le stesse su 7).

Perfetto funziona...ora devo trovare i driver delle memory card reader, quelli dei tasti Fn e quelli del touch pad....Hai altri suggerimenti?

floola
25-01-2010, 19:22
Perfetto funziona...ora devo trovare i driver delle memory card reader, quelli dei tasti Fn e quelli del touch pad....Hai altri suggerimenti?

Dovresti potertela cavare con i driver originali per Vista ;) http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/preinstalled/index.aspx?l=it_IT&m=VGN-FZ11S Per i tasti FN, tieni conto che avrai bisogno di mettere anche qualcuna delle (in)utilities di Sony, oltre al Firmware Extension Parser (che ti dovrebbe dare anche Windows Update).

cicagol
26-01-2010, 08:23
Dovresti potertela cavare con i driver originali per Vista ;) http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/preinstalled/index.aspx?l=it_IT&m=VGN-FZ11S Per i tasti FN, tieni conto che avrai bisogno di mettere anche qualcuna delle (in)utilities di Sony, oltre al Firmware Extension Parser (che ti dovrebbe dare anche Windows Update).

Allora, con il lettore di schede ho risolto...per i tasti FN non so quali sono i driver e le utilities, sai dirmi di preciso quali installare? Firmware Extension invece cosa è? e per win7?

cicagol
26-01-2010, 09:33
Allora, con il lettore di schede ho risolto...per i tasti FN non so quali sono i driver e le utilities, sai dirmi di preciso quali installare? Firmware Extension invece cosa è? e per win7?

Il firmware extension l'ho già scaricato dall'update ed ho installato Sony Utils DLL e Sony Shared Library...ma ancora non vanno

Bambù
26-01-2010, 11:01
Sembra funzionare tutto a parte il tasto S1 e AVMODE, ma non mi sembra una grave perdita :D :D

Windows7 for ever, altro che vista. :D

per il momento mi sembra veramente OTTIMO!

Direi che se ne può fare a meno... forse non li ho mai usati nemmeno in Vista :)

cicagol
26-01-2010, 11:09
Direi che se ne può fare a meno... forse non li ho mai usati nemmeno in Vista :)

Scusami ho delle domane:

1) che win7 hai? 32 o 64 bit?
2) che Fz avevi? con quale vista? 32 o 64 bit?
3) quale utility o driver hai installato per i tasti FN?
4) eventualmente puoi dirmi dove hai trovato questi file?

grazie mille

Bambù
26-01-2010, 11:33
Scusami ho delle domane:

grazie mille

Premetto devo ancora fare il passaggio sul mio FZ21M e chiedevo a francoba...
cmq
64bit
21M con 32 bit
da quel che ho capito bisogna installare quelle ufficiali per vista dal sito sony
e poi aggiornarle (se vuoi) con quelle per 7
i file li scarichi dal support ufficiale sony

floola
26-01-2010, 15:12
Il firmware extension l'ho già scaricato dall'update ed ho installato Sony Utils DLL e Sony Shared Library...ma ancora non vanno

Probabilmente non sono proprio compatibili, allora... Potresti provare con le utilities previste per altri modelli, per cui sono magari già disponibili per 7. Di più, non saprei come tentare. Io ho fatto a meno dei tasti FN, a dire la verità.

Predator_ISR
27-01-2010, 13:34
Qualcuno ha provato l'HDD in oggetto sull'FZ? Se si avete commenti/pareri/info da passare?

Grazie.

cicagol
28-01-2010, 09:10
Risolti i problemi con win7 vado ad affrontare l'altro problema del mio Vaio. Ogni volta che chiudo lo schermo e lo vado a riaprire non si illumina. Rimane l'immagine di fondo appena percettibile ma sembra che la doppia lampada non si accenda. Dopo che apro e chiudo lo schermo un pò di volte, eccolo che torna ad illuminarsi e rimane tale fino alla chiusura successiva. Qualcuno ha avuto questo problema? Come l'ha risolto? Con quale spesa?

tony_ciccione
28-01-2010, 09:50
Il modem interno a 56k funziona sotto Linux?

palmy
28-01-2010, 09:56
Il modem interno a 56k funziona sotto Linux?

Mai provato!....ma facile che non funzioni....normalmente non sono modem completi,ma soft-modem che richiedono il supporto di driver specifici per l'O.S. (e pochi hanno il supporto per Linux).

Ma magari è uno di quelli che fa eccezione...ahahah...tutto da verificare, ma non ci spererei troppo.

tony_ciccione
28-01-2010, 10:07
Grazie Palmy. Sembra che i nostri FZ montino chipset della Conexant; in effetti si tratta di softmodem. I driver sono rilasciati da Linuxant, e non sono gratis (o meglio, la versione free limita la banda a 14.4kb!)
Provo a fare qualche passo in avanti, ma non avrò modo di provare la linea (sono a lavoro, dietro centralino telefonico)

ricaia
28-01-2010, 20:38
Risolti i problemi con win7 vado ad affrontare l'altro problema del mio Vaio. Ogni volta che chiudo lo schermo e lo vado a riaprire non si illumina. Rimane l'immagine di fondo appena percettibile ma sembra che la doppia lampada non si accenda. Dopo che apro e chiudo lo schermo un pò di volte, eccolo che torna ad illuminarsi e rimane tale fino alla chiusura successiva. Qualcuno ha avuto questo problema? Come l'ha risolto? Con quale spesa?

stesso problema non risolto purtroppo:(

francoba
28-01-2010, 21:06

:eek: :eek: :eek: Caspita, è un problema comune allora :eek: :eek: :eek:

Spero che non sia un difetto di questi modelli.

powhatan
28-01-2010, 21:45

Niente del genere, nel mio caso.

Sirbako
28-01-2010, 22:24
a me nn lo fa win7, penso sia un prob di driver nvidia che gesticono la luminosità.

invece ho notato che nn vanno i tasti avanti e indietro con wmp (ho solo quello installato)

francoba
28-01-2010, 23:31

Niente del genere, nel mio caso.

Anche a me non lo fa.

Mi piace troppo il mio vaio FZ :) non sopporterei una cosa del genere.

raffome
29-01-2010, 09:14
ragazzi il mio sony FZ21M è saltata la scheda video :muro:

si vedono le "famose" strisce verdi nel bios e non parte il S.O.

essendo fuori garanzia, (ma difetto riconosciuto dalla nvidia!) mi hanno detto che potrebbero accollarmi le spese di riparazione nel caso non dovesse essere il problema conosciuto...

secondo voi, quanto potrebbe essere la spesa massima che potrebbero farmi pagare? secondo voi potrei rientrare nelle 100 euro compresa manodopera??? a quanto potrebbe ammontare il costo della scheda video???

non sò che fare e se mi conviene veramente ripararlo spendendo soldi... :mc:

PS: era già stato l'anno scorso in assistenza per il problema della lampada che non si vedeva piu niente...

scotchman
29-01-2010, 11:34
ragazzi il mio sony FZ21M è saltata la scheda video :muro:

si vedono le "famose" strisce verdi nel bios e non parte il S.O.

essendo fuori garanzia, (ma difetto riconosciuto dalla nvidia!) mi hanno detto che potrebbero accollarmi le spese di riparazione nel caso non dovesse essere il problema conosciuto...

secondo voi, quanto potrebbe essere la spesa massima che potrebbero farmi pagare? secondo voi potrei rientrare nelle 100 euro compresa manodopera??? a quanto potrebbe ammontare il costo della scheda video???

non sò che fare e se mi conviene veramente ripararlo spendendo soldi... :mc:

PS: era già stato l'anno scorso in assistenza per il problema della lampada che non si vedeva piu niente...

cambio della scheda madre.. almeno 400 euro :stordita:

Truffo99
29-01-2010, 11:51
Intanto ciao a tutti ragazzi... sono nuovo del forum =)

Sono possessore di un vaio VGN-FZ11S e vi volevo chiedere un aiuto riguardo al bluetooth :help: ...
Purtroppo a natale ho preso un bel virus e non riuscivo più a far ripartire il portatile nemmeno in mod provvisoria... ho così formattato ma per ben 2 volte dopo l'istallazione di tutto e gli aggiornamenti vaio non mi si è istallata la funzionalità bluetooth... Non la trovo nè nella barra delle applicazioni nè nel pannello di controllo... avendo il mouse bluetooth vaio capirete che è una bella besia XD...

Come sistema operativo uso temporaneamente ancora vista -.-.. Sul sito della vaio ho trovato diversi driver ma nulla di inerente al bluetooth in se....
Ringrazio chiunque riesca ad aiutarmi :rolleyes:

scotchman
29-01-2010, 12:46

Sono possessore di un vaio VGN-FZ11S e vi volevo chiedere un aiuto riguardo al bluetooth :help: ...
Purtroppo a natale ho preso un bel virus e non riuscivo più a far ripartire il portatile nemmeno in mod provvisoria... ho così formattato ma per ben 2 volte dopo l'istallazione di tutto e gli aggiornamenti vaio non mi si è istallata la funzionalità bluetooth... Non la trovo nè nella barra delle applicazioni nè nel pannello di controllo... avendo il mouse bluetooth vaio capirete che è una bella besia XD...

Come sistema operativo uso temporaneamente ancora vista -.-.. Sul sito della vaio ho trovato diversi driver ma nulla di inerente al bluetooth in se....

guardato nella prima pagina del 3d? :fagiano:

raffome
29-01-2010, 13:03
cambio della scheda madre.. almeno 400 euro :stordita:

MA STAI SCHERZANDO??? :eek:

cioè vuoi dire che non sarà possibile dissaldare la scheda video e ne rimetono una nuova, bensì devono sostituire TUTTO???

mi cadono le braccia....mi preoccupa sta cosa... :muro:

vabbè che visto come sono messo (vaio inutilizzabile!) tanto vale tentare la riparazione da loro, sperando come hanno detto, che venga rilevato il problema conosciuto da Nvidia, e quindi riparato senza spese!!! (pago solo spedizione)

diabolik1981
29-01-2010, 13:22

cioè vuoi dire che non sarà possibile dissaldare la scheda video e ne rimetono una nuova, bensì devono sostituire TUTTO???

vabbè che visto come sono messo (vaio inutilizzabile!) tanto vale tentare la riparazione da loro, sperando come hanno detto, che venga rilevato il problema conosciuto da Nvidia, e quindi riparato senza spese!!! (pago solo spedizione)

piccolo consiglio. Se puoi estrai l'HD dal vaio e posizionandolo su un altro pc salva i documenti da salvare e cancella quello che non ha senso dare loro. A questo punto telefona al centro assistenza e chiedi se è possibile che venga riparato in garanzia o similare e in ogni caso hanno l'obbligo, previsto dalla legge, di fare il preventivo prima della riparazione, perchè se il prezzo eventuale, come ipotizzabile trattandosi di un notebook e di un Vaio, è troppo elevato puoi decidere di non farlo riparare. A questo punto loro potrebbero addebitarti il costo del preventivo. Chiedi anche se in caso non vuoi farlo riparare lo puoi lasciare direttamente a loro (che usarebbero per evenutali pezzi di ricambio) in modo da andare a pari col prezzo del preventivo, ed ecco il motivo del backup dell'HD.

raffome
29-01-2010, 13:45
si il backup sono riuscito gia a farlo tutto (perchè in modalità provvisoria sono riuscito ad accedere a XP...)

a dire la verità avrei anche intenzione di fare il ripristino di Vista per evitare che possano dirmi che ho usato un S.O. che non era istallato, e che quindi non dovevo...

posso solo augurarmi che gli risulti il "conosciuto problema Nvidia" e che quindi riparino tutto a spese Nvidia...

se non fosse così, ho proprio paura della botta che possano mandarmi, e superiore alle 150 euro di preventivo totale glielo lascio!!! :mbe:

scotchman
29-01-2010, 14:20

ehm.. no :p

floola
29-01-2010, 15:06

Mica è come Apple che ha esteso la garanzia gratis ai MBP con la 8600 difettosa, Sony... Si paga :read: :doh:

(Ovviamente il :doh: è per Sony, non per l'utente.)

diabolik1981
29-01-2010, 15:10
Mica è come Apple che ha esteso la garanzia gratis ai MBP con la 8600 difettosa, Sony... Si paga :read: :doh:

(Ovviamente il :doh: è per Sony, non per l'utente.)

diciamo anche che era ampiamente pagata quell'estensione...

floola
29-01-2010, 15:11
diciamo anche che era ampiamente pagata quell'estensione...

Questo è vero, ma anche i Vaio costano... Almeno per il difetto, Sony avrebbe potuto riconoscere qualcosa, quantomeno metà prezzo sulla riparazione fuori garanzia... Sarebbe già stato un buon gesto.

diabolik1981
29-01-2010, 15:15
Questo è vero, ma anche i Vaio costano... Almeno per il difetto, Sony avrebbe potuto riconoscere qualcosa, quantomeno metà prezzo sulla riparazione fuori garanzia... Sarebbe già stato un buon gesto.

nello scontro tra ladri, Sony si è mostrata più ladra di Apple...e ce ne vuole. Sempre che il difetto del nostro amico sia quello noto o sia altro.

floola
29-01-2010, 15:19
nello scontro tra ladri, Sony si è mostrata più ladra di Apple...e ce ne vuole. Sempre che il difetto del nostro amico sia quello noto o sia altro.

Vero. Anche se, vista la fornace che sono ste 8400, non è affatto da escludere che il surriscaldamento possa ridurre la loro vita utile, e che quindi sia derivato da ciò il suo problema.

alexpinturicchio10
29-01-2010, 15:33
Salve ragazzi, un paio di piccole domande ....

Chi ha installato window seven a 64 bit?

Quali sono i drivers che mancano al termine dell'installazione?
Cosa nn riuscite a far funzionare?
Magari se manca qualcosa possiamo unire gli sforzi e tirare giù una guida, come quella che facemmo io e sirbako per il downgrade a xp

Ps. io ho un Fz31M

raffome
29-01-2010, 16:19

sapete qual è la cosa che mi rode di più in tutto ciò???

che la garanzia mi è scaduta LA PRIMA SETTIMANA DI DICEMBRE!!! sembra ch ogni volta con queste maledette garanzie lo facciano apposta...sembra quasi che ci sia un timer di autodistruzione... :mbe:

PS: e ripeto...a maggio era già andato da loro per il problema alla lampada che non si accendeva più... :muro:

floola
29-01-2010, 16:21

che la garanzia mi è scaduta LA PRIMA SETTIMANA DI DICEMBRE!!! sembra ch ogni volta con queste maledette garanzie lo facciano apposta...sembra quasi che ci sia un timer di autodistruzione... :mbe:

PS: e ripeto...a maggio era già andato da loro per il problema alla lampada che non si accendeva più... :muro:

Questo è il bello dei prodotti, sembra che abbiano una particolare sensibilità a garanzia scaduta :asd:

diabolik1981
29-01-2010, 16:33

questo è uno dei motivi per cui quando ho preso quello di mia sorella ho fatto l'estensione di garanzia con Mediaworld, che è vero copre solo il 70%, ma sempre meglio di niente.

cicagol
29-01-2010, 16:55

Un tecnico dice che è il collegamento dello schermo con la scheda madre che è una piastrina che si cretta e a volte dà segnale a volte no (risolvibile con il solo cambio schermo)...cmq per essere sicuro lo porterò anche da un'altra parte...ti farò sapere

powhatan
29-01-2010, 17:04
Un tecnico dice che è il collegamento dello schermo con la scheda madre che è una piastrina che si cretta e a volte dà segnale a volte no (risolvibile con il solo cambio schermo)...cmq per essere sicuro lo porterò anche da un'altra parte...ti farò sapere

se è il cosiddetto inverter, c'è modo di cambiarlo da soli...

cicagol
29-01-2010, 17:15
se è il cosiddetto inverter, c'è modo di cambiarlo da soli...

Mah voglio controllare...appena ho tempo lo rismonto e vedo un attimo...io visto che aprendo e chiudendo si accendeva pensavo che fossero i cavi o le saldature....Cmq dove lo trovo l'inverter nel caso serva?

scotchman
29-01-2010, 18:22
Mah voglio controllare...appena ho tempo lo rismonto e vedo un attimo...io visto che aprendo e chiudendo si accendeva pensavo che fossero i cavi o le saldature....Cmq dove lo trovo l'inverter nel caso serva?

invertercentralpuntocom per un centinaio di euro risolvi se e' quello

cicagol
29-01-2010, 18:57
invertercentralpuntocom per un centinaio di euro risolvi se e' quello

hai detto nulla...su un computer che ha 3 anni e mezzo...

Predator_ISR
29-01-2010, 19:50

Lo trovi nella parte del "coperchio" quindi dov'e' lo schermo; ed e' posizionato nella parte inferiore. scusa mi ricordi che modello hai (mono o doppia lampada)?

Ciao.

Predator_ISR
29-01-2010, 19:56

Questo vale per quasi tutti i portatili che ad oggi sono sul mercato; una casa, che su alcuni modelli, fa eccezione e' la Toshiba: la scheda video non e' "affogata" nella scheda madre.

cicagol
29-01-2010, 20:35
Lo trovi nella parte del "coperchio" quindi dov'e' lo schermo; ed e' posizionato nella parte inferiore. scusa mi ricordi che modello hai (mono o doppia lampada)?

Ciao.

Doppia lampada...FZ11S

Predator_ISR
29-01-2010, 20:48
Doppia lampada...FZ11S

IO ho uno schermo doppia lampada, che devo tenere di scorta, era di un serie FE e volevo montarlo sul mio FZ (ho un monolampada) : ho smontato completamente l'FZ, rimonto tutto dal lato schermo e quindi passo al lato scheda madre dove alla fine scopro che il connettorino che va alla scheda madre non corrisponde :muro:

Artuzzo
29-01-2010, 22:02
Raga sono passato al macbook bianco 2009. l ho pagato 809 euro. Non riscalda, la batteria dura 5 ore con WIFI attivo, non fa nessun rumore, si accende e si spegne in 3 secondi ed e` un 13'' molto piatto. Non ti piace il macos? Con bootcamp preinstallato sul tuo mac installi windows 7 in 1 ore senza dover installare 2000 driver....tutto in pochi passi.

Il vaio fz21s lo pagai 1500 euro. L ho mandato 2 volte in assistenza per surriscaldamento. Mi hanno cambiato la ventola della scheda video. Dopo 2 mesi di nuovo un forno. Batteria 30 minuti con wifi.

Insomma...Sono contento della mia scelta e credo che sony debba cominciare a concorrere con un prodotto che oltre al nome abbia pure le caratteristiche di un portatile.

Buona vita con il vaio...:sofico:

floola
29-01-2010, 22:05
Raga sono passato al macbook bianco 2009. l ho pagato 809 euro. Non riscalda, la batteria dura 5 ore con WIFI attivo, non fa nessun rumore, si accende e si spegne in 3 secondi ed e` un 13'' molto piatto. Non ti piace il macos? Con bootcamp preinstallato sul tuo mac installi windows 7 in 1 ore senza dover installare 2000 driver....tutto in pochi passi.

Il vaio fz21s lo pagai 1500 euro. L ho mandato 2 volte in assistenza per surriscaldamento. Mi hanno cambiato la ventola della scheda video. Dopo 2 mesi di nuovo un forno. Batteria 30 minuti con wifi.

Insomma...Sono contento della mia scelta e credo che sony debba cominciare a concorrere con un prodotto che oltre al nome abbia pure le caratteristiche di un portatile.

Buona vita con il vaio...:sofico:

Fatto una buona scelta, secondo me. Come ho scritto in firma, spero di seguirla a settembre. ;) Spero che in futuro Sony migliori, per ora mi ha lasciato un po' deluso. Almeno per quanto mi riguarda, non intendo certo generalizzare mie delusioni anche ad utenti che sono invece completamente soddisfatti del prodotto.

(Beninteso, io sono soddisfatto del mio Vaio, eccetto per il calore prodotto dalla 8400. Sono alcune scelte di Sony, scoperte troppo tardi, che non mi vanno a genio.)

diabolik1981
30-01-2010, 09:39
Fatto una buona scelta, secondo me. Come ho scritto in firma, spero di seguirla a settembre. ;) Spero che in futuro Sony migliori, per ora mi ha lasciato un po' deluso. Almeno per quanto mi riguarda, non intendo certo generalizzare mie delusioni anche ad utenti che sono invece completamente soddisfatti del prodotto.

(Beninteso, io sono soddisfatto del mio Vaio, eccetto per il calore prodotto dalla 8400. Sono alcune scelte di Sony, scoperte troppo tardi, che non mi vanno a genio.)

La delusione colpisce anche me. Già simpatizzavo molto poco per Sony (prodotti sempre a prezzi spropositati con qualità pari se non inferiore a molti altri marchi più economici), ma nel comparto PC sono davvero scadenti. In futuro solo DELL o Lenovo (thinkpad ovviamente).

floola
30-01-2010, 12:19
La delusione colpisce anche me. Già simpatizzavo molto poco per Sony (prodotti sempre a prezzi spropositati con qualità pari se non inferiore a molti altri marchi più economici), ma nel comparto PC sono davvero scadenti. In futuro solo DELL o Lenovo (thinkpad ovviamente).

Penso anch'io mi orienterò su altre marche di PC, oltre ad Apple. Cmq non lo mollo il Vaio, semplicemente lo passo ai miei, per le loro esigenze sarà ancora più che efficiente, sicuramente più del vecchio cassone avviato verso gli 8 anni di servizio.

francoba
30-01-2010, 22:33
Per quanto mi riguarda sono soddisfatto del mio vaio, e non lo dico solo adesso che ho l'FZ21S,

è il 3 portatile di seguito che prendo SONY e mi sono sempre trovato bene.

Chiaramente è una mia opinione personale e come si sa, ognuno di noi ha un suo percorso.

Nel mio, per fortuna, non ho mai dovuto ricorrere all'assistenza.

Per il futuro chissà, vedremo cosa offrirà il mercato.

Buonanotte a tutti.

DraculaV-V
31-01-2010, 00:25

quando ho brucciato la scheda madre giocando ad assassins creed :rolleyes: :D dissi a quelli della sony che mi sembrava che avvolte la retroilluminazione faceva scherzi ma loro dissero che era tutto apposto. 1 mese dopo la scadenza del primo anno di garanzia e partito di colpo e l'ho preso in quel posto xke mi dimenticai che il 2° anno di garanzia lo dava il venditore e cosi sborsai 162€ presso un centro autorizato sony....ora sta rifacendo di nuovo questo scherzo ogni tanto ma ho gia un dell studio xps16 per sostituire questo dignitoso veterano di un fz11z quando cadrà :D

domanda mia ora:
fz11z con downgrade xp monta 8400m gt versione 196.21 dei driver e ha come risoluzione nativa 1200 x 800, e normale? sul pc ho il bollino full hd 1080 e dorebbe riferirsi allo schermo non all'uscita hdmi in teoria,no? il 1080 e solo upscaling?

floola
31-01-2010, 00:26
domanda mia ora:
fz11z con downgrade xp monta 8400m gt versione 196.21 dei driver e ha come risoluzione nativa 1200 x 800, e normale? sul pc ho il bollino full hd 1080 e dorebbe riferirsi allo schermo non all'uscita hdmi in teoria,no? il 1080 e solo upscaling?

Si riferisce all'HDMI, invece. E non è upscaling. Semplicemente, se tu lo colleghi ad una TV "capace", la risoluzione utilizzabile può essere di 1920x1080, Full HD, e molto maggiore dunque dei 1200x800 supportati dal display.

raffome
31-01-2010, 10:18
...
FZ21M si vedono le "famose" strisce verdi nel bios e non parte il S.O.

...

ragazzi....ASSURDO!!! non ci voglio credere, anche se credo che "forse sia normale come comportamento"...

ho acceso stamane il pc dopo 3 giorni d inutilizzo per formattarlo e rimettere Vista per mandarlo in assistenza, e in Accensione&Bios presentava le "solite" strisce verdi e non partiva il S.O.

ho quindi proceduto con i dischi ripristino di Vista, e ORA NON PRESENTA NESSUN PROBLEMA!!! com'è possibile? è sicuramente dovuto al fatto che è stato a riposo, e quindi si è "rafffredato" come si deve??? oramai lo mando lo stesso in assistenza dato che ho già pagato il corriere...non vorrei che tra 1 settimana di utilizzo debba ancora avere lo stesso problema e debba utilizzare il PC SOLO ogni 3 giorni...

mi farebbe piacere sapere come la pensate a riguardo, e aiutarmi a capire come sia possibile tutto ciò...

diabolik1981
31-01-2010, 10:23
ragazzi....ASSURDO!!! non ci voglio credere, anche se credo che "forse sia normale come comportamento"...

ho acceso stamane il pc dopo 3 giorni d inutilizzo per formattarlo e rimettere Vista per mandarlo in assistenza, e in Accensione&Bios presentava le "solite" strisce verdi e non partiva il S.O.

ho quindi proceduto con i dischi ripristino di Vista, e ORA NON PRESENTA NESSUN PROBLEMA!!! com'è possibile? è sicuramente dovuto al fatto che è stato a riposo, e quindi si è "rafffredato" come si deve??? oramai lo mando lo stesso in assistenza dato che ho già pagato il corriere...non vorrei che tra 1 settimana di utilizzo debba ancora avere lo stesso problema e debba utilizzare il PC SOLO ogni 3 giorni...

mi farebbe piacere sapere come la pensate a riguardo, e aiutarmi a capire come sia possibile tutto ciò...

un amico tempo fa su un Acer ebbe un problema insolito. Se usava XP il pc dopo un po andava in freeze e si bloccava tutto, se andava di Mandrake no. Aveva la scheda video andata ai carboni (nVidia) ed XP la stressava maggiormente. Potrebbe essere qualcosa di simile (prima del restore di Vista che OS usavi?). Per fare una prova installa un gioco tipo trackmania che è gratis e fallo girare e vedi se hai ancora problemi.

raffome
31-01-2010, 10:44
un amico tempo fa su un Acer ebbe un problema insolito. Se usava XP il pc dopo un po andava in freeze e si bloccava tutto, se andava di Mandrake no. Aveva la scheda video andata ai carboni (nVidia) ed XP la stressava maggiormente. Potrebbe essere qualcosa di simile (prima del restore di Vista che OS usavi?). Per fare una prova installa un gioco tipo trackmania che è gratis e fallo girare e vedi se hai ancora problemi.

usavo sia XP, ma anche Windows 7 (avevo dual boot!)...

in entrambi i casi si bloccava in fase di caricamento sistema operativo (schermata con la barra che avanza...)EDIT:ho dimenticato di aggiungere che volendo si riusciva a farlo partire solamente in modalità provvisoria...quindi quando non caricava appunto la scheda video...

quindi essendo Win7 stessa architettura di Vista, avrei dovuto incontrare stessi problemi... :muro:

diabolik1981
31-01-2010, 11:46
usavo sia XP, ma anche Windows 7 (avevo dual boot!)...

in entrambi i casi si bloccava in fase di caricamento sistema operativo (schermata con la barra che avanza...)EDIT:ho dimenticato di aggiungere che volendo si riusciva a farlo partire solamente in modalità provvisoria...quindi quando non caricava appunto la scheda video...

quindi essendo Win7 stessa architettura di Vista, avrei dovuto incontrare stessi problemi... :muro:

architettura simile, ma non uguale, oltre al fatto che hanno cambiato alcune cose a livello di gestione della grafica, in cui 7 delega maggiore lavoro alla GPU rispetto a Vista.

raffome
31-01-2010, 11:49
architettura simile, ma non uguale, oltre al fatto che hanno cambiato alcune cose a livello di gestione della grafica, in cui 7 delega maggiore lavoro alla GPU rispetto a Vista.

ma quello che non riesco a spiegarmi è:

comè possibile che prima erano presenti la strisce verdi anche all'accensione (quindi nessun driver caricato!) e dopo aver istallato Vista non sono più presenti neanche nel bios???

non riesco a dare risposta...sono 2 ambienti separati e completamente diversi...un conto è vedere "problemi" nel S.O., un conto è vederli all'accensione (e quindi nel bios!!!)

diabolik1981
31-01-2010, 12:44
ma quello che non riesco a spiegarmi è:

comè possibile che prima erano presenti la strisce verdi anche all'accensione (quindi nessun driver caricato!) e dopo aver istallato Vista non sono più presenti neanche nel bios???

non riesco a dare risposta...sono 2 ambienti separati e completamente diversi...un conto è vedere "problemi" nel S.O., un conto è vederli all'accensione (e quindi nel bios!!!)

si, questo è davvero un caso molto strano. Anche perchè con il restore non penso si vada a modificare anche il Bios (e per ogni evenienza controlla la versione Bios, non si sa mai) di VGA e scheda madre.

raffome
31-01-2010, 12:54
si, questo è davvero un caso molto strano. Anche perchè con il restore non penso si vada a modificare anche il Bios (e per ogni evenienza controlla la versione Bios, non si sa mai) di VGA e scheda madre.

l'unica risposta "razionale" credo che sia quella che ho già pensato...cioè il fatto che in questi 3 giorni di inutilizzo, il chip (o la pasta termoconduttiva!) si sia in qualche modo "rimesso a posto" riuscendo a fare i contatti che prima si erano rovinati...

quindi credo che sia meglio continuare con la mia idea di mandarlo in ogni caso a "dare un'occhiata!" (e sperando soprattutto che lo sistemino facendolo passare come difetto-Nvidia) :sofico: :ciapet:

floola
31-01-2010, 14:39
Paradossalmente, avevo sentito che passando in forno (non scherzo!) la GPU, riscaldandola per alcuni minuti a 200 °C e poi facendola raffreddare, in buona parte dei casi tornava a posto... Può essere che sia proprio il raffreddamento a fare da "riparatore"...

Predator_ISR
31-01-2010, 14:45
Paradossalmente, avevo sentito che passando in forno (non scherzo!) la GPU, riscaldandola per alcuni minuti a 200 °C e poi facendola raffreddare, in buona parte dei casi tornava a posto... Può essere che sia proprio il raffreddamento a fare da "riparatore"...

A parte che resta sempre da vedere come fare a rimuovere solo la gpu dalla scheda madre, ma qual'e' il range di temperature di lavoro? Anche se io sono fermo al fatto che la temperatura e' la bestia nera dell'elettronica in generale,200 gradi mi sembrano un po troppi.

floola
31-01-2010, 14:48
A parte che resta sempre da vedere come fare a rimuovere solo la gpu dalla scheda madre, ma qual'e' il range di temperature di lavoro? Anche se io sono fermo al fatto che la temperatura e' la bestia nera dell'elettronica in generale,200 gradi mi sembrano un po troppi.
Se è saldata, infatti, non la si può togliere. Questa è una possibilità solo per GPU su slot. Eppure, sembra che una decina di minuti ad alte temperature, con conseguente lungo raffreddamento, possano far bene alle GPU difettose. Ma è una cosa che ovviamente non può fare il primo che passa, bisogna saper bene ciò che si sta per fare. Io non riuscirei a farla.

floola
31-01-2010, 14:50
Doppio

Predator_ISR
31-01-2010, 15:10
Se è saldata, infatti, non la si può togliere. Questa è una possibilità solo per GPU su slot. Eppure, sembra che una decina di minuti ad alte temperature, con conseguente lungo raffreddamento, possano far bene alle GPU difettose. Ma è una cosa che ovviamente non può fare il primo che passa, bisogna saper bene ciò che si sta per fare. Io non riuscirei a farla.

Si io mi riferivo a quelle montate qui sui portatili - dove con l'eccezione di alcuni toshiba - sono tutte saldate.

floola
31-01-2010, 15:12
Si io mi riferivo a quelle montate qui sui portatili - dove con l'eccezione di alcuni toshiba - sono tutte saldate.

Era più che altro per dire della parte del raffreddamento, che forse è la parte magica che accomuna sia il metodo sia la risoluzione del problema dell'utente. Le GPU dei Vaio possono anche raggiungere 90-100 °C, visto tal difetto. Può essere che un raffreddamento prolungato faccia miracoli. :stordita:

Truffo99
31-01-2010, 23:59

ragazzi mi uppo perchè purtroppo non sono ancora riuscito a trovare una soluzione............ non riesco a reistallare il bluetooth e in prima pagina i link ai driver sono quasi tutti non funzionanti! se qualcosa mi può aiutare per piacere =)!!

powhatan
01-02-2010, 08:08
ragazzi mi uppo perchè purtroppo non sono ancora riuscito a trovare una soluzione............ non riesco a reistallare il bluetooth e in prima pagina i link ai driver sono quasi tutti non funzionanti! se qualcosa mi può aiutare per piacere =)!!

nel pack originale vaio niente?
e neanche tramite Vaio control center sei riuscito a fare niente?

Truffo99
01-02-2010, 12:01
nel pack originale vaio niente?
e neanche tramite Vaio control center sei riuscito a fare niente?

no nel pack originale niente purtroppo...

dal vaio control center invece non posso fare niente perchè non c'è proprio istallata l'applicazione del bluetooth... sul sito del vaio una volta inserito il modello del vaio mi trova tutti i driver possibili immaginabili a parte il bluetooth... bo..... Se qualcuno riuscisse a linkarmi il download per l'istaller del bluetooth mi fa un grosso favore perchè io proprio nn lo trovo :mbe: ..........

alexpinturicchio10
01-02-2010, 12:30
http://support.microsoft.com/kb/975741

io stasera provo, anche perchè mi i tasti luminosità nn funzionano ancora (compare la barra, ma nn si muove) ... strano perchè gli altri funzionano tutti ... a qualcuno è capitato? (win7 32 bit)

Sirbako
01-02-2010, 12:50

io stasera provo, anche perchè mi i tasti luminosità nn funzionano ancora (compare la barra, ma nn si muove) ... strano perchè gli altri funzionano tutti ... a qualcuno è capitato? (win7 32 bit)
alla fine hai messo il 32? io ho installato questi per win7 a 32

io da qui ho preso
ftp://ftp.vaio-link.com/pub/Vaio/Original/

shared library ed event services

poi delle cose per la camera ma nn ricordo.

alexpinturicchio10
01-02-2010, 13:04
alla fine hai messo il 32? io ho installato questi per win7 a 32

io da qui ho preso
ftp://ftp.vaio-link.com/pub/Vaio/Original/

shared library ed event services

poi delle cose per la camera ma nn ricordo.

si ho preferito ...
guarda la camera mi funziona con msn e skype, nn mi funziona con camera capture quindi direi che va bene
Il lettore di schede funziona, l'icona compare solo quando metto una schedina
volume e tasti fn funzionano tutti tranne la luminosità ... provo a installare shared library ed event services dal tuo link, ma tu di preciso quali hai messo? mi puoi postare qua i due link esatti?
grazie :)

francoba
01-02-2010, 13:04

Ciao, anche io ho messo win7 32bit e ho scaricato questi dalla prima pagina :

parte 1 (http://www.mediafire.com/?mzjuxz2iygg)

parte 2 (http://www.mediafire.com/?v2jmjjnuywo)

e funziona tutto correttamente, a parte del tasto AV e S, poco male.:D

alexpinturicchio10
01-02-2010, 13:06

magari per quei due tasti puoi provare con il link che ho postato io ...

francoba
01-02-2010, 13:12

Be' diciamo che non ho mai utilizzato quei tasti, quindi non mi preoccupo.

A me interessava soprattutto la luminosità, volume e switch schermo/TV.

:)

alexpinturicchio10
01-02-2010, 13:28
Be' diciamo che non ho mai utilizzato quei tasti, quindi non mi preoccupo.

A me interessava soprattutto la luminosità, volume e switch schermo/TV.

e anche tu c'hai ragione ...
quindi scarico lo zip che hai postato tu e installo tutto?

francoba
01-02-2010, 13:37
e anche tu c'hai ragione ...
quindi scarico lo zip che hai postato tu e installo tutto?

Si io ho installato tutte le utility presenti.

Sirbako
01-02-2010, 13:47
si ho preferito ...
guarda la camera mi funziona con msn e skype, nn mi funziona con camera capture quindi direi che va bene
Il lettore di schede funziona, l'icona compare solo quando metto una schedina
volume e tasti fn funzionano tutti tranne la luminosità ... provo a installare shared library ed event services dal tuo link, ma tu di preciso quali hai messo? mi puoi postare qua i due link esatti?
grazie :)
ho i file sul pc, si chiamano così:

VAIO_EVENT_SERVICE_5.1_5.1.0.11300
Sony_Shared_Library_5.4_5.4.0.05200

prova anche questi:
VAIO CAMERA CAPTURE UTILITY 2.7(081Q)_ 2.7.03.09250
VAIO_POWER_MANAGEMENT_5.0_5.0.0.11300
e FZ3_CAMERA_DRIVER (sarebbero quelli di vista)

Adriano_87
01-02-2010, 14:58

io ho un fz31s e sarei interessato a far andare questi due tasti, av e s1, che sarebbero l'unica cosa che non mi va...mi potresti postare questo link?
grazie
ciao
simone

alexpinturicchio10
01-02-2010, 15:04
io ho un fz31s e sarei interessato a far andare questi due tasti, av e s1, che sarebbero l'unica cosa che non mi va...mi potresti postare questo link?
grazie
ciao
simone

lo trovi la pagina precedente ... almeno ci farai sapere? ;)

Solidus Snake
02-02-2010, 07:59
Saluti a tutti ^^
domanda: io devo comprare una batteria nuova per il mio fz21m...
se la compro e la inserisco devo installare qualche driver o cose simili o, che voi sappiate, sono già preinstallati?
ergo, se la compro, posso benissimo inserirla e funziona come se niente fosse o cosa?
grazie mille :)

alexpinturicchio10
02-02-2010, 08:53
ho i file sul pc, si chiamano così:

VAIO_EVENT_SERVICE_5.1_5.1.0.11300
Sony_Shared_Library_5.4_5.4.0.05200

prova anche questi:
VAIO CAMERA CAPTURE UTILITY 2.7(081Q)_ 2.7.03.09250
VAIO_POWER_MANAGEMENT_5.0_5.0.0.11300
e FZ3_CAMERA_DRIVER (sarebbero quelli di vista)

ok, ho risolto quasi tutto ... mi manca solo lo switch tra WLAN e Bluetooth ... E' strano perchè nell'utility installata mi segnala solo la presenza di WIFI con tutte e due le check box (2,4 e 5) selezionate ...Non mi fa deselezionare nessuna delle due, ma la connessione funziona ... invece nn segnala la presenza del bluetooth ... La cosa strana è che con window 7 64 bit riuscivo a farlo funzionare bene ... Quale utility hai messo tu di preciso? io ne ho provate diverse, forse sbaglio qualcosa ... sarebbe utile spegnere il bluetooth ...

frank48
02-02-2010, 09:09
Saluti a tutti ^^
domanda: io devo comprare una batteria nuova per il mio fz21m...
se la compro e la inserisco devo installare qualche driver o cose simili o, che voi sappiate, sono già preinstallati?
ergo, se la compro, posso benissimo inserirla e funziona come se niente fosse o cosa?
grazie mille :)

certo tranquillo. Peccato che una batteria costi quanto un rene.. :rolleyes:

Sirbako
02-02-2010, 09:41
ok, ho risolto quasi tutto ... mi manca solo lo switch tra WLAN e Bluetooth ... E' strano perchè nell'utility installata mi segnala solo la presenza di WIFI con tutte e due le check box (2,4 e 5) selezionate ...Non mi fa deselezionare nessuna delle due, ma la connessione funziona ... invece nn segnala la presenza del bluetooth ... La cosa strana è che con window 7 64 bit riuscivo a farlo funzionare bene ... Quale utility hai messo tu di preciso? io ne ho provate diverse, forse sbaglio qualcosa ... sarebbe utile spegnere il bluetooth ...

urca. mi pare avesse fatto tt win7.
nn ho mai provato il BT.

alexpinturicchio10
02-02-2010, 09:45
urca. mi pare avesse fatto tt win7.
nn ho mai provato il BT.

aspè, wlan e bluetooth funzionano ... quello che nn funziona è l'utility di switch
(wireless switch utility) che ti permette di accendere e spegnere l'una o l'altra ... Ti fa spegnere solo la wlan, nn c'è proprio la sezione bluetooth che quindi resta sempre acceso (e funzionante, tranquillo ;) )

Solidus Snake
02-02-2010, 11:11
certo tranquillo. Peccato che una batteria costi quanto un rene.. :rolleyes:
bhe, con 50 euro dovrei cavarmela :asd:
pensavo peggio...

frank48
02-02-2010, 12:30
bhe, con 50 euro dovrei cavarmela :asd:
pensavo peggio...

50€?? prendila al volo!!!!!!

Solidus Snake
02-02-2010, 12:40
50€?? prendila al volo!!!!!!
ce ne sono un bilico su ebay se ne volete :sisi:
ebay internazionale parlo ovviamente ^_^

Sirbako
02-02-2010, 12:51
ce ne sono un bilico su ebay se ne volete :sisi:
ebay internazionale parlo ovviamente ^_^

se è europa è ancora ok.
altrimenti starei attento.

alexpinturicchio10
03-02-2010, 08:55
sirbako, che mi dici del wireless switcher? ti funziona? a qualcuno funziona? nell'utility io vedo solo la WLAN, nn il bluetooth che di conseguenza resta sempre acceso ... strano perchè con window 7 64 bit invece ero riuscito a farlo andare correttamente ...

Sirbako
03-02-2010, 08:58
sirbako, che mi dici del wireless switcher? ti funziona? a qualcuno funziona? nell'utility io vedo solo la WLAN, nn il bluetooth che di conseguenza resta sempre acceso ... strano perchè con window 7 64 bit invece ero riuscito a farlo andare correttamente ...

manco installato. lo trovo una cosa inutile

alexpinturicchio10
03-02-2010, 09:07

e quindi il bluetooth lo tieni sempre accesso? oppure lo spegni in altro modo?

Predator_ISR
03-02-2010, 09:25

Io sull'FZ non ho il BT, a lavoro uso un HP che in effetti lo lascia sempre acceso.

Bambù
03-02-2010, 09:29
Con l'interruttore fisico accendi e spegni entrambi
La discrezione la fai con il software...
Ho l'FZ a casa e un HP in ufficio e funzionano allo stesso modo.

alexpinturicchio10
03-02-2010, 09:31

giustissimo, solo che mentre lo switcher software mi funziona con xp, con window 7 considera soltanto la WLAN ...

Sirbako
03-02-2010, 09:33

è sempre acceso

diabolik1981
03-02-2010, 09:39
ricordo a tutti che gli apparati di rete/wireless si posso sempre spegnere da Gestione Hardware, selezionando su Disattiva.

Bambù
03-02-2010, 09:47
ricordo a tutti che gli apparati di rete/wireless si posso sempre spegnere da Gestione Hardware, selezionando su Disattiva.

Si , non è così comodo ma alla fine il risultato è quello!

alexpinturicchio10
03-02-2010, 09:49
e il microfono vi funziona? a me sembra nn dare segni di vita con i driver installati automaticamente da window 7

Predator_ISR
03-02-2010, 13:08

Non nel mio caso: forse perche' l'HP e' stato downgraded ad XP Pro?

Bambù
03-02-2010, 14:20
Non nel mio caso: forse perche' l'HP e' stato downgraded ad XP Pro?

Potrebbe essere...

floola
03-02-2010, 18:39
e il microfono vi funziona? a me sembra nn dare segni di vita con i driver installati automaticamente da window 7

Da qualche prova che ho fatto, il microfono su 7 entra in azione piuttosto tardivamente, almeno alla prima volta. Ero su MSN, serviva per una videoconversazione e non andava. Dopo 10 minuti a smanettare, all'improvviso sentivo la mia voce dagli altoparlanti, si era attivato il microfono :D

raffome
06-02-2010, 11:24
we ragazzi...se dovessi decidere di vendere il mio FZ21M, secondo voi quale sarebbe il prezzo da dargli??? acquistato dicembre 2007, quindi non più in garanzia...

inoltre, (premettendo che lo direi comunque per correttezza!!!) siete d'accordo con me che è una nota positiva in più, dire che il difetto della lampada-schermo è stato risolto in garanzia ( e speriamo anche quello della scheda video fallata!) ???

attendo vostri consigli...

diabolik1981
06-02-2010, 11:30
we ragazzi...se dovessi decidere di vendere il mio FZ21M, secondo voi quale sarebbe il prezzo da dargli??? acquistato dicembre 2007, quindi non più in garanzia...

inoltre, (premettendo che lo direi comunque per correttezza!!!) siete d'accordo con me che è una nota positiva in più, dire che il difetto della lampada-schermo è stato risolto in garanzia ( e speriamo anche quello della scheda video fallata!) ???

attendo vostri consigli...

purtroppo non pensare di andare oltre le 250€. Sulla baia c'è un usato a 223€.

Sirbako
06-02-2010, 11:50
we ragazzi...se dovessi decidere di vendere il mio FZ21M

non conviene.
se guadagni 200€ sono tanti mi sa

floola
06-02-2010, 14:32
non conviene.
se guadagni 200€ sono tanti mi sa

Appena 200 €?!

Stavo pensando verso l'estate di vendere il Vaio con la borsa Samsonite che ho per poi puntare sull'iMac, ma per 150-200 € piuttosto lo do ai miei e mi prendo il MacBook :rolleyes:

raffome
06-02-2010, 15:10
ragazzi...premettendo che accetto i vostri pareri...molto importanti per farmi capire il possibile mercato...ma non credete che si possa salire un pò di più??? in fondo, per un portatile come il nostro e con le sue funzioni (anche lettore blu-ray!) andandolo a comprare nuovo a pari funzioni, ancora si aggirano sui 500-600 euro...o mi sbaglio??? (al di sotto dei 500 poi si trovano i celeron...!)

capisco che questo ora sia privo di garanzia...ma che ne dite se il valore "DEGNO" possa aggirarsi almeno sui 300 euro??? credete che sia esagerato? vi chiedo solo di paragonarlo con qualcosa attualmente sul mercato in modo che possa capire come vanno le cose...

floola
06-02-2010, 15:16
ragazzi...premettendo che accetto i vostri pareri...molto importanti per farmi capire il possibile mercato...ma non credete che si possa salire un pò di più??? in fondo, per un portatile come il nostro e con le sue funzioni (anche lettore blu-ray!) andandolo a comprare nuovo a pari funzioni, ancora si aggirano sui 500-600 euro...o mi sbaglio??? (al di sotto dei 500 poi si trovano i celeron...!)

capisco che questo ora sia privo di garanzia...ma che ne dite se il valore "DEGNO" possa aggirarsi almeno sui 300 euro??? credete che sia esagerato? vi chiedo solo di paragonarlo con qualcosa attualmente sul mercato in modo che possa capire come vanno le cose...

Ma anch'io penso che 300-350 € siano un prezzo adeguato. Cioè, non parliamo mica di un netbook con Atom. Fatta salva l'età, l'assenza di garanzia e gli eventuali segni di consumo, 300-350 € ancora li vale. C'è un dual core, c'è il Blu-Ray, c'è l'uscita HDMI per collegarlo al TV, la 8400 regge tranquillamente l'HD 1080p, puoi salire a 4 GB di RAM, supporta i 64-bit... 200 mi sembra troppo poco.

diabolik1981
06-02-2010, 15:21

Il problema è che il mercato l'usato lo vuole poco (e non ha tutti i torti). Ciò detto se si analizza la componentistica si trovano notebook nuovi a 500€ con quelle caratteristiche (BD escluso, ma quella è una imposizione Sony, di fatto è completamente inutile e snobbato in ambito informatico), quindi se il prezzo nuovo è quello usato devi per lo meno dimezzare, e considerando che si tratta di un pc fuori garanzia, che è passato già per l'assistenza tecnica...puoi trarne le dovute conseguenze sul prezzo.

In informatica, come pure per automobili, se si vuole ricavare qualcosa sull'usato si deve fare cambi rapidi (6-12 mesi max per l'informatica, il doppio per le auto), dopo inizia ad essere parecchio sconveniente.

francoba
06-02-2010, 15:22
Svendere il sony FZ21S a 200 euro ??????

Scherziamo, ma avete visto cosa c'è in giro nei centri commerciali per 400 500 euro ??

Il nostro sony è ancora attualissimo e può competere con la maggiorparte dei notebook in vendita oggi.

Capisco che non ci sia garanzia.....

diabolik1981
06-02-2010, 15:23
Ma anch'io penso che 300-350 € siano un prezzo adeguato. Cioè, non parliamo mica di un netbook con Atom. Fatta salva l'età, l'assenza di garanzia e gli eventuali segni di consumo, 300-350 € ancora li vale. C'è un dual core, c'è il Blu-Ray, c'è l'uscita HDMI per collegarlo al TV, la 8400 regge tranquillamente l'HD 1080p, puoi salire a 4 GB di RAM, supporta i 64-bit... 200 mi sembra troppo poco.

Come già detto sulla baia c'è un FZ21m usato a 223€. Arrivare a 350€ è davvero tanto.

floola
06-02-2010, 15:25
Il problema è che il mercato l'usato lo vuole poco (e non ha tutti i torti). Ciò detto se si analizza la componentistica si trovano notebook nuovi a 500€ con quelle caratteristiche (BD escluso, ma quella è una imposizione Sony, di fatto è completamente inutile e snobbato in ambito informatico), quindi se il prezzo nuovo è quello usato devi per lo meno dimezzare, e considerando che si tratta di un pc fuori garanzia, che è passato già per l'assistenza tecnica...puoi trarne le dovute conseguenze sul prezzo.

In informatica, come pure per automobili, se si vuole ricavare qualcosa sull'usato si deve fare cambi rapidi (6-12 mesi max per l'informatica, il doppio per le auto), dopo inizia ad essere parecchio sconveniente.

Penso che nessuno pretenderebbe di andare in guadagno con il Vaio, è giusto il deprezzamento, non si può rivendere un portatile di 2 anni come se fosse nuovo. Però, 200 € mi sembrano esagerati nel senso inverso. Considera che ci sono MacBook con la X3100 che ancora si vendono a 600 €, se io vendo a 600 € il Vaio mi sputano in un occhio. Ok, 350, anche 300, ma sotto quello io non lo vendo, per ciò che offre ancora al potenziale compratore.

Come già detto sulla baia c'è un FZ21m usato a 223€. Arrivare a 350€ è davvero tanto.

E allora me lo tengo, piuttosto lo passo ai miei, tanto per loro va ancora benissimo.

diabolik1981
06-02-2010, 15:25
Svendere il sony FZ21S a 200 euro ??????

Scherziamo, ma avete visto cosa c'è in giro nei centri commerciali per 400 500 euro ??

Il nostro sony è ancora attualissimo e può competere con la maggiorparte dei notebook in vendita oggi.

Capisco che non ci sia garanzia.....

Ho ben presente cosa c'è. Ad ottobre a 599€ ho fatto prendere ad una amica un Dell (e già qui siamo avanti a qualsiasi sony) con P8600, 4gb di ram, HD 320gb Ati 3650, superiore in tutto all'FZ21m. Pc nuovo, e parlo di 4 mesi fa, ora c'è già di meglio.

diabolik1981
06-02-2010, 15:26
Penso che nessuno pretenderebbe di andare in guadagno con il Vaio, è giusto il deprezzamento, non si può rivendere un portatile di 2 anni come se fosse nuovo. Però, 200 € mi sembrano esagerati nel senso inverso. Considera che ci sono MacBook con la X3100 che ancora si vendono a 600 €, se io vendo a 600 € il Vaio mi sputano in un occhio. Ok, 350, anche 300, ma sotto quello io non lo vendo, per ciò che offre ancora al potenziale compratore.

Il problema sono i polli che vanno a prendere a 600€ un Mac usato.

floola
06-02-2010, 15:29
Il problema sono i polli che vanno a prendere a 600€ un Mac usato.

Vabbè, ma tralasciando quello, possibile che un Vaio lo dovrei vendere a meno di un nettop? Ci si può fare ancora pressoché di tutto. Mah, il mercato a volte proprio non lo capisco :(

diabolik1981
06-02-2010, 15:34
Vabbè, ma tralasciando quello, possibile che un Vaio lo dovrei vendere a meno di un nettop? Ci si può fare ancora pressoché di tutto. Mah, il mercato a volte proprio non lo capisco :(

Il problema è proprio che c'è ormai una tale vastità di offerta che porta i prezzi sempre più giù. E ribadisco, la garanzia ha un peso enorme sulla svalutazione. Senza dimenticare che in informatica 2 anni sono un'era geologica.

floola
06-02-2010, 15:35
Il problema è proprio che c'è ormai una tale vastità di offerta che porta i prezzi sempre più giù. E ribadisco, la garanzia ha un peso enorme sulla svalutazione. Senza dimenticare che in informatica 2 anni sono un'era geologica.

Purtroppo... Vabbè, me lo terrò.

speedar
06-02-2010, 15:45
ciao a tutti, ho deciso di cambiare HD sul mio vaio fz21m.

ho letto tutto il 3d e qualcuno di voi è passato al 500giga da 7200rpm e ci sono stati dei problemi di spazio, quello nuovo era più piccolo dell'originale.

qualcuno di voi puo dirmi quale modello posso montare sul mio fz21m senza avere problemi??

so che l'argomento è stato trattato, ma non ho trovato una risposta a questa domanda!

per chi l'ha montato ha avuto notevoli vantaggi in termini di prestazioni??

grazie ancora

diabolik1981
06-02-2010, 15:46
Purtroppo... Vabbè, me lo terrò.

Ti capisco, sono in una situazione del tutto analoga alla vostra con un Santech 14.1", con T7200, 2GB di Ram, HD 7200rpm, Go7600 che ormai ha 3 anni ed ovviamente è fuori mercato. Quindi lo strozzo finchè posso e poi lo cambio. Magari lo regalo a qualche ente che si occupa di infanzia o simili perchè di funzionare funziona ma per le mie necessità inizia ad essere limitante.

Nella valutazione dimenticavo anche il fatto che dopo 2 anni la batteria è bella che andata...e sappiamo quanto sono ladri in sony sulle batterie.

Sirbako
06-02-2010, 15:53
la gente che prende un pc usato di solito lo prende perchè:
- costa poco
- gli interessa andare in internet e poco altro

chi vuole un pc performante, di solito non prende usato.
ci sono componenti soggetti a logoramento (batteria andata, surriscaldamento etc).
e poi è senza garanzia, e ha 2 anni.

tutto questo fa si che nel mercato dell'usato, per l'it, è raro far affari nel vendere (tranne mac che nn si svalutano, o lo fanno raramente)

raffome
06-02-2010, 16:01

bhe...si sà come funziona ebay...negli ultimi 10-15 minuti si fanno i reali prezzi, quindi quel prezzo lì lo prenderei con le pinze...domani ci faremo 2 risate per vedere a quanto arriva :D

in ogni caso non posso che ringraziarvi...accetto pienamente TUTTE le vostre considerazioni

ritengo che però il blu-ray sia una "cosa in più" positiva...basti pensare che qualcuno potrebbe comprarsi questo notebook ed usarlo da tale...ma nel momento del bisogno, avrebbe anche un bel lettore blu-ray, da collegare al televisose, senza andar a spendere 150-250 euro per un lettore da tavolo a parte...

inoltre (sembrerà strano!) ma nonostante abbia sempre tenuto la batteria attaccata al PC per salvarmi da qualche sbalzo di tensione e non perdere il lavoro, mi dura ancora DOPO 2 ANNI QUASI 2 ORE con il PC impostato alle massime prestazioni e luminosità...

floola
06-02-2010, 16:38
Ti capisco, sono in una situazione del tutto analoga alla vostra con un Santech 14.1", con T7200, 2GB di Ram, HD 7200rpm, Go7600 che ormai ha 3 anni ed ovviamente è fuori mercato. Quindi lo strozzo finchè posso e poi lo cambio. Magari lo regalo a qualche ente che si occupa di infanzia o simili perchè di funzionare funziona ma per le mie necessità inizia ad essere limitante.

Nella valutazione dimenticavo anche il fatto che dopo 2 anni la batteria è bella che andata...e sappiamo quanto sono ladri in sony sulle batterie.

Mai usata la batteria. E' ancora incellophanata :stordita: Questo perché più che un portatile, mi serviva un desktop replacement, cosa che in fondo è il Vaio FZ21M. Passerà ai miei, una pulita, una formattata ed è pronto per loro.

Sirbako
06-02-2010, 17:17
Mai usata la batteria. E' ancora incellophanata :stordita: Questo perché più che un portatile, mi serviva un desktop replacement, cosa che in fondo è il Vaio FZ21M. Passerà ai miei, una pulita, una formattata ed è pronto per loro.
secondo me la batteria non va.

NB: è uscito win 7 e vendi un pc con vista.. la gente non so se gradirà.
cmq tentar non nuoce.

floola
06-02-2010, 17:20
secondo me la batteria non va.

NB: è uscito win 7 e vendi un pc con vista.. la gente non so se gradirà.
cmq tentar non nuoce.

Infatti, ormai credo che gli elettroni siano "morti".

PS: tanto non lo rivendo, alla fine me lo tengo e basta. Per Vista, SP2, fresco di installazione e settato a puntino senza crapware e la gente gradirebbe.

Sirbako
06-02-2010, 19:09
Infatti, ormai credo che gli elettroni siano "morti".

PS: tanto non lo rivendo, alla fine me lo tengo e basta. Per Vista, SP2, fresco di installazione e settato a puntino senza crapware e la gente gradirebbe.

la gente che se ne intende forse sì.
la gente normale vuole win7, lo ha visto in tv.

floola
06-02-2010, 20:20
la gente che se ne intende forse sì.
la gente normale vuole win7, lo ha visto in tv.

Beh, se lo comprerebbero, mica potrei cedere la mia copia. :stordita:

speedar
06-02-2010, 20:39
ciao a tutti, ho deciso di cambiare HD sul mio vaio fz21m.

ho letto tutto il 3d e qualcuno di voi è passato al 500giga da 7200rpm e ci sono stati dei problemi di spazio, quello nuovo era più piccolo dell'originale.

qualcuno di voi puo dirmi quale modello posso montare sul mio fz21m senza avere problemi??

so che l'argomento è stato trattato, ma non ho trovato una risposta a questa domanda!

per chi l'ha montato ha avuto notevoli vantaggi in termini di prestazioni??

grazie ancora

uppetto

Kal
06-02-2010, 22:10
....ho letto tutto il 3d e qualcuno di voi è passato al 500giga da 7200rpm e ci sono stati dei problemi di spazio, quello nuovo era più piccolo dell'originale.....

Non ho capito cosa vuoi sapere....Questa frase è senza un senso logico....
Se vuoi sapere quale hard disk da 500GB e 7200rpm va bene per il tuo Vaio,è il Seagate Momentus 7200.4 la scelta ideale adesso.
(Non so se attualmente anche Hitachi e WD hanno fatto i loro modelli a 7200rpm com capienza da 500GB)

speedar
07-02-2010, 08:57
Non ho capito cosa vuoi sapere....Questa frase è senza un senso logico....
Se vuoi sapere quale hard disk da 500GB e 7200rpm va bene per il tuo Vaio,è il Seagate Momentus 7200.4 la scelta ideale adesso.
(Non so se attualmente anche Hitachi e WD hanno fatto i loro modelli a 7200rpm com capienza da 500GB)

hai ragione, mi sono espresso male! mi riferivo ai problemi di spazio (fisico in centimetri) all'interno del vaio, volevo sapere se monta tranquillamente o bisogna dare qualche modifica. avevo letto che qualcuno ha dovuto creare una sorta di spessore per adattare quello nuovo...

Kal
07-02-2010, 10:21
hai ragione, mi sono espresso male! mi riferivo ai problemi di spazio (fisico in centimetri) all'interno del vaio, volevo sapere se monta tranquillamente o bisogna dare qualche modifica. avevo letto che qualcuno ha dovuto creare una sorta di spessore per adattare quello nuovo...

Io ho dovuto creare uno spessore per il mio 11Z,ma gli altri vaio non hanno questi problemi da quanto ne ho appreso su questi forum,per cui,vai tranquillo

raffome
07-02-2010, 15:09
forse può non interessare...ma magari al nostro amico floola sì ;)

quel famoso notebook FZ21M (USATO!) su ebay ha raggiunto ad 1 ora dal termine asta, il prezzo di 520 euro...e sono sicuro salirà ancora visto che salgono nell'ultima mezz'ora i prezzi di ebay...

quindi amico mio...possiamo avere buona fiducia, che il nostro PC non sia così tanto "dimenticato&rifiutato"...e che abbia cmq ancora un "suo" valore decente, come sapevamo già di nostro...

PS: io sarei contento di venderlo anche 2/3 di quel prezzo... :sofico: :ciapet:

per passare invece al nostro amico speedar: se non hai molto bisogno di GB su PC (magari hai un HD esterno...) perchè non punti ad un bel SSD stato solido di piccola capacità??? avresti un incremento stratosferico di prestazioni...

VIDEO ESEMPIO: (chissà se crederci...ma mi piace sognare!!!)

http://www.youtube.com/watch?v=Dt6VbOY3xE0&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=pJMGAdpCLVg&feature=fvw

floola
07-02-2010, 15:11

quel famoso notebook FZ21M (USATO!) su ebay ha raggiunto ad 1 ora dal termine asta, il prezzo di 520 euro...e sono sicuro salirà ancora visto che salgono nell'ultima mezz'ora i prezzi di ebay...

quindi amico mio...possiamo avere buona fiducia, che il nostro PC non sia così tanto "dimenticato&rifiutato"...e che abbia cmq ancora un "suo" valore decente, come sapevamo già di nostro...

520 €?! :eek: Mi sembra pure fin troppo! :sofico: Se ci facessi 400, festeggerei! Azz!

EDIT: l'ho visto. Ha 4 GB e Office 2007 Enterprise, quelli fanno alzare un po' il prezzo :stordita:

diabolik1981
07-02-2010, 16:21
520 €?! :eek: Mi sembra pure fin troppo! :sofico: Se ci facessi 400, festeggerei! Azz!

EDIT: l'ho visto. Ha 4 GB e Office 2007 Enterprise, quelli fanno alzare un po' il prezzo :stordita:

la sola licenza di office 2007 Enterprise vale tutti i 520€. Quindi sognatevi pure i 520€, non ne vale neanche la metà.

floola
07-02-2010, 16:26
la sola licenza di office 2007 Enterprise vale tutti i 520€. Quindi sognatevi pure i 520€, non ne vale neanche la metà.

Probabilmente è così... 517.01 €, cmq, per la precisione. Complimenti al venditore. Meno all'acquirente. Questo è un prezzo esagerato in eccesso. Però, se tira così, sull'asta a 400 magari ci arriva.

speedar
07-02-2010, 16:58
per passare invece al nostro amico speedar: se non hai molto bisogno di GB su PC (magari hai un HD esterno...) perchè non punti ad un bel SSD stato solido di piccola capacità??? avresti un incremento stratosferico di prestazioni...

fantastico!!

ma di voi lo ha provato nessuno?

e come prezzi come siamo messi??

Kal
07-02-2010, 17:21

Penso che il prezzo giusto per il tuo Vaio,sia intorno ai 600Euro.
Non penso proprio che ci sia chi lo vende a 250.....
Personalmente,non cambierei mai il mio FZ11Z per meno di 1500euro

Kal
07-02-2010, 17:27
fantastico!!

ma di voi lo ha provato nessuno?

e come prezzi come siamo messi??

Beh.....Gli SSD,messi a paragone con i normali hard disk per portatile,sono come Manuela Arcuri e la grassona della porta accanto......Praticamente inconfrontabili.....
ll discorso di mettere un SSD su un notebook che ha comunque il controller sata abbastanza castrato,è un altro discorso.....
L'incremento di prestazione c'e',ma mai come il corrispettivo controller sata desktop (in questo caso,stiamo parlando dell'ICH8 del PM965 se non sbaglio)

raffome
07-02-2010, 17:49
come detto già in precedenza, se riuscirò a vendere il mio FZ21M a 350 euro sarò felicissimo...al di sotto dei 300 me lo tengo :D

riguardo i SSD che dirvi...se prenderò il nuovo notebook, sarà OBBLIGO prenderlo...guarderò più quello che la scheda video!!! :stordita:

...anche a costo di avere 100 GB invece che 500 :fagiano:

speedar
08-02-2010, 13:40
Beh.....Gli SSD,messi a paragone con i normali hard disk per portatile,sono come Manuela Arcuri e la grassona della porta accanto......Praticamente inconfrontabili.....
ll discorso di mettere un SSD su un notebook che ha comunque il controller sata abbastanza castrato,è un altro discorso.....
L'incremento di prestazione c'e',ma mai come il corrispettivo controller sata desktop (in questo caso,stiamo parlando dell'ICH8 del PM965 se non sbaglio)

capito!!

io invece col fatto di dover cambiare HD sono davvero indeciso su SO da installare.

attualmente ho vista home 32

vorrei installare win7 64 ma dovrei comprare la licenza

quasi quasi installo vista home 64 "pulito" e mi tengo la mia licenza...

non so davvero che fare!!

Sirbako
08-02-2010, 14:35
capito!!

io invece col fatto di dover cambiare HD sono davvero indeciso su SO da installare.

attualmente ho vista home 32

vorrei installare win7 64 ma dovrei comprare la licenza

quasi quasi installo vista home 64 "pulito" e mi tengo la mia licenza...

non so davvero che fare!!

prova il trial di win7, se poi ti trovi bene prendi la licenza (penso che basti quella upgrade).

powhatan
09-02-2010, 00:32
vengo or ora dallo smontaggio completo dell'fz21s
che sudata
Fatte numerose foto, di prossima pubblicazione.
Per ora un consiglio.
Occorrono larghi spazi, tanti recipienti etichettati per le viti e molta pazienza, soprattutto se dovete lavorare sul monitor.
In compenso, ieri sera, 98°c e mani che si ustionavano a stare sulla tastiera; adesso, 38 °c e silenzio assoluto. :cool:

francoba
09-02-2010, 07:59
che sudata
Per ora un consiglio.
Occorrono larghi spazi, tanti recipienti etichettati per le viti e molta pazienza, soprattutto se dovete lavorare sul monitor.
In compenso, ieri sera, 98°c e mani che si ustionavano a stare sulla tastiera; adesso, 38 °c e silenzio assoluto. :cool:

GRANDE!!!!!!! :sofico:

Attendo con impazienza le foto :ave:

Grazie.:)

powhatan
09-02-2010, 11:01
GRANDE!!!!!!! :sofico:

Attendo con impazienza le foto :ave:

Grazie.:)

Ho appena finito di porre la prima pietra di un enorme santuario di bestemmie.
Ieri sera prove su prove, tre riavvii, testata tastiera, tasti fn dvd, sd wi-fi, bluetooth. Tutto in regola.
Ho appena acceso il vaio e.... magia: monitor buio con le solite finestre in trasparenza che tanto hanno angustiato altri utenti del forum.
Mi spiego: all'avvio, compare la schermata del bios, poi, jmolto velocemente, la schermata di avvio di windows 7, che scompare al volo, lasciando trasparire il desktop con tutte le sue cosine a posto, ma pressochè invisibili (solo se mi metto a guardare il monitor dall'alto). Adesso ho attaccato un monitor secondario, ma la cosa mi fa imbestialire, soprattutto perchè ieri non c'era alcun problema. Forse ho lasciato qualche connettore del monitor moscio e nel tragitto da casa al lavoro si è staccato... MAH!? :confused:
Suggerimenti?

francoba
09-02-2010, 11:08
Ho appena finito di porre la prima pietra di un enorme santuario di bestemmie.
Ieri sera prove su prove, tre riavvii, testata tastiera, tasti fn dvd, sd wi-fi, bluetooth. Tutto in regola.
Ho appena acceso il vaio e.... magia: monitor buio con le solite finestre in trasparenza che tanto hanno angustiato altri utenti del forum.
Mi spiego: all'avvio, compare la schermata del bios, poi, jmolto velocemente, la schermata di avvio di windows 7, che scompare al volo, lasciando trasparire il desktop con tutte le sue cosine a posto, ma pressochè invisibili (solo se mi metto a guardare il monitor dall'alto). Adesso ho attaccato un monitor secondario, ma la cosa mi fa imbestialire, soprattutto perchè ieri non c'era alcun problema. Forse ho lasciato qualche connettore del monitor moscio e nel tragitto da casa al lavoro si è staccato... MAH!? :confused:
Suggerimenti?

Caspita, spero sia niente di grave.

Sinceramente non sono così esperto da poterti dare un consiglio, forse tra gli utenti che seguono questo thread c'è qualcuno in grado di darti una mano.

Ma per pulire bene bene le ventole bisogna per forza staccare il monitor ?

powhatan
09-02-2010, 11:20
Caspita, spero sia niente di grave.

Sinceramente non sono così esperto da poterti dare un consiglio, forse tra gli utenti che seguono questo thread c'è qualcuno in grado di darti una mano.

Ma per pulire bene bene le ventole bisogna per forza staccare il monitor ?
Per la pulizia non c'è bisogno, io dovevo sostituire la cornice del monitor. Monitor che non sono riuscito a separare del tutto dal corpo macchina per la resistenza opposta da una vite per ciascheduna cerniera.

A questo punto, girando un po', penso che sia l'inverter.
Spero solo di aver dimenticato un connettore, altrimenti si va sulla baia e si spendono altri trenta eurozzi... :muro:

raffome
09-02-2010, 11:58
stesso problema capitato a me dopo 5 mesi??? bastava puntare una lampadina sullo schermo per vedere tutto...

io però ho mandato in garanzia ed è stato risolto...

buona fortuna, facci sapere...:sofico:

powhatan
09-02-2010, 12:31
stesso problema capitato a me dopo 5 mesi??? bastava puntare una lampadina sullo schermo per vedere tutto...

io però ho mandato in garanzia ed è stato risolto...

buona fortuna, facci sapere...:sofico:

chiaramente, garanzia scaduta.

marcello.m24
09-02-2010, 16:32
chiaramente, garanzia scaduta.

magari sul foglio garanzia c'è scritto cosa hanno fatto...

omnibusvaio
09-02-2010, 16:42
Suggerimenti?

salve a tutti
sul mio vaio FZ21M non mi è mai capitata una cosa del genere....ma come si può capire sono un appassionato di pc portatili IBM di cui posseggo una piccolissima collezione ...e lì mi è capitato relativamente spesso il difetto che descrivi;
per quello che capisco nel monitor secondario funziona tutto alla perfezione...quindi si può escludere la scheda video altrimenti neanche lì vedresti!
si potrebbe escludere anche l'inverter giacchè l'inverter in genere da sintomi tipo schermo illeggibile con sfarfallamenti iniziali e righe verticali sottili o spesse di tutti i colori
mentre se mettendo una fonte di luce sullo schermo tutto si vede e funziona perfettamente la causa è la lampada di retroilluminazione, o cfl, andata; non è altro che un sottlissimo tubicino di 2-3 mm che di solito sta nello schermo che serve appunto ad illuminarlo ; i vaio sono famosi perchè hanno doppia lampada cioè una lampada sotto e una sopra che rendono lo schermo molto luminoso.
sulla baia come la chiami tu le lampade si vendono per massimo una decina di euro incluse spese spedizione e quasi sempre da cina e simili! ma ti assicuro che non è una cosa facilissima disassemblare lo schermo e sostituirla...bisogna avere una certa manualità da elettrotecnico!
http://personal.bellsouth.net/d/r/drseng/ThinkpadCCFL/index.html
questo è il collegamento per un video tutorial di sostituzione per schermi semplici con singola lampada...suppongo che doppia lampada come il vaio sia da sostituire anche sopra..per gli schermi a lampada singola l'unica cosa che cambia è la lunghezza della lampada che bisogna scegliere a seconda se uno ha uno schermo 4/3 o 16/9 e poi in base ai pollici il resto non cambia da lampada a lampada...
ma a parer mio se non sei esperto di ste robe forse è meglio che cerchi sulla baia lo schermo intero!
spero ti sia stato utile

p.s.: vorrei mettere win7 32 bit sul FZ21M ...ricordavo che c'erano dei driver mancanti..ora ci sono tutti? funzionano tuti i tasti funzione S AV etc etc? dove posso trovare l'ultimissima guida completa per far sostituzione?

franco1967
10-02-2010, 09:04
buongiorno a tutti
sul mio vaio fz21e ho installato win7 e ho notato che non funzionano piu' i tasti funzione per la regolazione della luminosita' dello schermo e i tasti funzione per ascoltare la musica. Gentilmente potreste dirmi quali driver installare?
sono andato sul sito della sony per prendere quelli di vista ma non riesco a sapere quali sono, per la webcam inoltre quali devo usare?
un grazie a tutti

francoba
10-02-2010, 09:08
buongiorno a tutti
sul mio vaio fz21e ho installato win7 e ho notato che non funzionano piu' i tasti funzione per la regolazione della luminosita' dello schermo e i tasti funzione per ascoltare la musica. Gentilmente potreste dirmi quali driver installare?
sono andato sul sito della sony per prendere quelli di vista ma non riesco a sapere quali sono, per la webcam inoltre quali devo usare?
un grazie a tutti

Questi vanno bene. :)

franco1967
10-02-2010, 09:39
grazie molte per la rapidita'
li provo subito

powhatan
10-02-2010, 12:25
Magicamente, ho riaperto il vaio, ho controllato tutto (non c'era alcun connettore scollegato o cavi rimasti dietro al monitor...) ho richiuso e voilà.
Tutto funziona.
Mistero... :confused:
edit: niente videocamera aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :muro:
si rismonta?
per ora no.

francoba
10-02-2010, 12:31
Magicamente, ho riaperto il vaio, ho controllato tutto (non c'era alcun connettore scollegato o cavi rimasti dietro al monitor...) ho richiuso e voilà.
Tutto funziona.
Mistero... :confused:
edit: niente videocamera aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :muro:
si rismonta?
per ora no.

Be' la fotocamera può aspettare :D :D
L'importante che il monitor ha ripreso a funzionare. :D

francoba
12-02-2010, 11:59
che sudata
Per ora un consiglio.

Ciao, scusa il disturbo,

ma le foto ?? :D

mi piacerebbe pulire internamente per avere una gradazione come dire più
primaverile :D :D :D

vayo
12-02-2010, 15:32
Buon giorno a tutti,sono nuovo di questo bellissimo Forum frequentato da veri esperti ed avendo da poco acquistato un FZ21M con W.7 Ultimate (va quasi tutto ok.) vorrei farvi delle domande: 1) il note non chiude bene, se lo lascio un paio di giorni chiuso con degli elastici, tutto ok rimane ben chiuso e se provo ad aprirlo di un paio di cm, subito si richiude da solo e bene; ma dopo la prima totale apertura, non si richiude più bene e rimane aperto di 1/ cm. 2) la porta usb a sinistra non funziona. 3) i tasti S1 e AV mode non funzionano. 4) A volte (suppongo se apro più o meno il note) la web cam non funziona e mi appare la scritta: tentativo di inizializzazione della fotocamera non riuscito. Verificare se un altro software sta utilizzando la fotocamera. Subito dopo mi appare la scritta: il dispositivo può funzionare più velocemente. E’ possibile migliorare le prestazioni di questo dispositivo USB collegandolo a una porta USB 2.0 ad alta velocità. Per un elenco delle porte disponibili fare clic qui. 5) alcuni tasti della tastiera sono lucidi, Si possono sostituire o bisogna sost. Tutta la tastiera? (costo?). Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi, mi scuso per la lunghezza del post e….. non sono affatto pratico di pc Ciao

tony_ciccione
13-02-2010, 00:11
mi piacerebbe pulire internamente per avere una gradazione come dire più
primaverile :D :D :D

Delle foto le trovi in questo stesso thread, qualche messaggio addietro; ecco il link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25513419#post25513419
Non c'è la parte relativa allo smontaggio del monitor, ma per la pulizia interna ti è più che sufficiente.

tony_ciccione
13-02-2010, 00:26
Vediamo se ti so dare un aiuto su qualcuno dei punti:
Buon giorno a tutti,sono nuovo di questo bellissimo ForumBenvenuto.
[-] avendo da poco acquistato un FZ21M con W.7 Ultimate
Ma W7 ce l'hai messo te? La serie FZ che io sappia nasce esclusivamente con Vista.
1) il note non chiude bene
Il monitor oltre a non chiudere ha un po' di gioco? Forse si sono allentate le viti che lo fissano allo chassis; segui il link che ho postato nel messaggio precedente e controlla se questo può essere il problema.
4) A volte [-] la web cam non funziona
Già che apri il notebook per verificare il punto 1) controlla che non si stia staccando il connettore della webcam; deve essere uno dei cavi che passano per le cerniere del monitor; non so dirti quale, magari powhatan ti può essere più d'aiuto.
5) alcuni tasti della tastiera sono lucidi, Si possono sostituire o bisogna sost. Tutta la tastiera?
I tasti si possono anche riattaccare, credo con qualche pinza apposta. Ma dubito fortemente che tu riesca a trovare in vendita i singoli tasti. Per il prezzo della tastiera, prova a cercare sul sito della Sony o su eBay.

Sugli altri punti non so dirti. Chiedi pure per ulteriori chiarimenti.

omnibusvaio
13-02-2010, 09:04
5) alcuni tasti della tastiera sono lucidi, Si possono sostituire o bisogna sost. Tutta la tastiera? (costo?). Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi, mi scuso per la lunghezza del post e….. non sono affatto pratico di pc Ciao

deve essere un vizietto vaio il veloce logorio dei tasti ..io ho risolto comprando la tastiera per 12 euro compresa spedizione sulla baia da sito cinese...se si usa paypal come pagamento ..anche se ci fossero imprevisti si viene rimborsati ecco il link..(lo posso mettere vero? non voglio far pubblicità ma solo aiutare)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390084807069&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_2539wt_939

ciao

t1g3m4n
13-02-2010, 15:59
salve sono un possessore di un vaio serie vpcf..
stavo appunto chiedendo dove trovare gli installer dei programmi in bundle in modo da fare una bella piallata ex-novo e reinstallare il SO da un dvdv di win7 e nel nostro thread mi è stato risposto del sony extractor da usare sui dvdv ripristinati, solo che c'è link per rapidshare e non te lo fa scaricare

visto che nel thread precedente parlavate dell uso di sony extractor non è che qualcuno potrebbe essere così gentile da metterlo disponibile da qualche parte che NON sia rapidshare ? l ho cercato ovunque anche sui siti grechi ma non c'è un benedetto link funzionante e 7 euro per prenderlo da rapidshare mi sembra un po' un assurdità :muro:

grazie mille e scusate l'intromissione :)

Kal
13-02-2010, 16:24
Bene ragazzi,
ho fatto ordinare ad un mio amico con il paypal,un T9500 ed un kit 4x2GB DDR2 667Mhz per il mio FZ11Z.
Funzioneranno il processore e le memorie???:stordita: :stordita: :stordita:
Appena arrivano,vi faccio sapere tutto!

tony_ciccione
14-02-2010, 10:16
ed un kit 4x2GB DDR2 667Mhz per il mio FZ11Z.
Ma gli slot per la memoria non sono 2?!

Kal
14-02-2010, 10:52
Ma gli slot per la memoria non sono 2?!

Si,2 banchi da 4GB ciascuno,ho sbagliato a scrivere sopra

Sirbako
14-02-2010, 14:08
Si,2 banchi da 4GB ciascuno,ho sbagliato a scrivere sopra

sono supportati? sei sicuro?

Kal
14-02-2010, 16:00
sono supportati? sei sicuro?

Assolutamente no,anzi....
Sul sito della Sony,si legge chiaramente che il mio FZ11Z può supportate al massimo 2GB di ddr2 667Mhz,inoltre si dice che il processore massimo supportato sia il T7700.

Personalmente però,essendomi informato bene leggendo le varie descrizioni tecniche del chipset PM965,ho visto che supporta al massimo 8GB di ddr2 800Mhz ed il T9500 a 45nm come processore.

Ora,il mio portatile tecnicamente supporterebbe tutte e 2 i componenti,ma bisogna vedere se il bios li riconoscerà....

Io la prova la faccio,così come ho provato a mettere 2x2GB di ddr2 667Mhz ed hanno funzionanto perfettamente nonostante il limite "dichiarato" sia di sli 2GB......

Appena arriva il tutto,vi aggiorno passo-passo durante il montagio con relative foto :D

raffome
14-02-2010, 16:19
io mi permetto di disturbarvi solo per informare se qualcuno dovesse averne bisogno, che fortunatamente riguardo il mio problema scritto-QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30655752&postcount=4310) è stato riscontrato appunto che fosse il "famoso problema Nvidia" e quindi mi stanno riparando tutto gratuitamente, nonostante garanzia fosse scaduta...

ottima cosa...ora avrò un bel PC "nuovo" dato che ritornerà tutto riparato e con pezzi nuovi... "USATO GARANTITO" da controlli approfonditi :D

floola
14-02-2010, 16:26
io mi permetto di disturbarvi solo per informare se qualcuno dovesse averne bisogno, che fortunatamente riguardo il mio problema scritto-QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30655752&postcount=4310) è stato riscontrato appunto che fosse il "famoso problema Nvidia" e quindi mi stanno riparando tutto gratuitamente, nonostante garanzia fosse scaduta...

ottima cosa...ora avrò un bel PC "nuovo" dato che ritornerà tutto riparato e con pezzi nuovi... "USATO GARANTITO" da controlli approfonditi :D

Ottimo! Ma perché non lo dice, Sony? In fondo, sarebbe pubblicità positiva dire che cmq si prende cura dei suoi portatili anche a garanzia scaduta.

raffome
14-02-2010, 16:32
Ottimo! Ma perché non lo dice, Sony? In fondo, sarebbe pubblicità positiva dire che cmq si prende cura dei suoi portatili anche a garanzia scaduta.

no praticamente non è stato preso in consegna da loro, bensì ho dovuto spedire il PC ad una società di Milano che mi è stata indicata da Sony, e che è stata incaricata da Nvidia per gestire queste "possibili" problematiche...

praticamente ho dovuto pagare 70 euro di corriere e spese preventivo, e se si fossero resi conto che era un problema causato da me, allora avrei dovuto pagare le spese di riparazione con i relativi costi hardware...

invece hanno visto che era il "problema Nvidia" e quindi hanno riparato gratuitamente (io però ci ho speso 70 euro!) :doh:

floola
14-02-2010, 16:34
no praticamente non è stato preso in consegna da loro, bensì ho dovuto spedire il PC ad una società di Milano che è stata incaricata da Nvidia per gestire queste "possibili" problematiche...

praticamente ho dovuto pagare 70 euro di corriere e spese preventivo, e se si fossero resi conto che era un problema causato da me, allora avrei dovuto pagare le spese di riparazione...

invece hanno visto che era il "problema Nvidia" e quindi hanno riparato gratuitamente (io però ci ho speso 70 euro!) :doh:

Ah, capito, non sapevo che nVidia avesse delegato una azienda per risolvere questi problemi, figurati se Sony avrebbe mai pensato a fare una cosa del genere. :rolleyes: Ma cosa fanno? Ti sostituiscono la scheda con una nuova proveniente da una revisione meno problematica?

raffome
14-02-2010, 16:38
Ah, capito, non sapevo che nVidia avesse delegato una azienda per risolvere questi problemi, figurati se Sony avrebbe mai pensato a fare una cosa del genere. :rolleyes: Ma cosa fanno? Ti sostituiscono la scheda con una nuova proveniente da una revisione meno problematica?

esatto...mi sostituiscono con un pezzo nuovo (ma non sò se solo scheda video, o anche tutta la scheda madre...il pezzo lo riceveranno martedì!)

in ogni caso però, almeno avrò un PC sicuro che non avrà più questo tipo di problemi...

ma secondo voi, anche quelle 70 euro che ho pagato, non dovrebbero essermi rimborsate? cosa pensate a riguardo??? :confused:

floola
14-02-2010, 16:41
esatto...mi sostituiscono con un pezzo nuovo (ma non sò se solo scheda video, o anche tutta la scheda madre...il pezzo lo riceveranno martedì!)

in ogni caso però, almeno avrò un PC sicuro che non avrà più questo tipo di problemi...

ma secondo voi, anche quelle 70 euro che ho pagato, non dovrebbero essermi rimborsate? cosa pensate a riguardo??? :confused:

Se è saldata, mi sa che sostituiranno anche la scheda madre. Oddio, mi pare sia possibile fare un "trapianto" con molta attenzione se il chip è dello stesso tipo, ma mi sa che per andare sul sicuro cambiano direttamente anche la mobo.

Secondo me, almeno le spese preventivo te le dovrebbero ridare. Il corriere posso capirlo, ma quelle no.

raffome
14-02-2010, 16:43
Se è saldata, mi sa che sostituiranno anche la scheda madre. Oddio, mi pare sia possibile fare un "trapianto" con molta attenzione se il chip è dello stesso tipo, ma mi sa che per andare sul sicuro cambiano direttamente anche la mobo.

Secondo me, almeno le spese preventivo te le dovrebbero ridare. Il corriere posso capirlo, ma quelle no.

il problema è capire come chiederlo e come esigerli...essendo una società privata "esterna al di fuori di essi", sicuramente non vorrà che saperne...

in ogni caso mi informerò domani...ma non "intravedo i miei soldi di nuovo"... :muro:

floola
14-02-2010, 16:46
il problema è capire come chiederlo e come esigerli...essendo una società privata "esterna al di fuori di essi", sicuramente non vorrà che saperne...

in ogni caso mi informerò domani...ma non "intravedo i miei soldi di nuovo"... :muro:

Informati. Se vedi che non è cosa, a quel punto secondo me meglio non insistere, anche se brucia. Perlomeno, non hai dovuto pagare pure la riparazione e con 70 € hai un Vaio praticamente rigenerato.

elect
14-02-2010, 18:51
Qualcuno ha per caso il microfono funzionante sul vgn-fz18e con Ubuntu? :p

Sirbako
14-02-2010, 19:20
a chi ha win7, a voi va lo scroll sul touchpad?

floola
14-02-2010, 19:21
a chi ha win7, a voi va lo scroll sul touchpad?

Windows 7 x86, driver Alps per Vista, scroll funzionante.

Sirbako
14-02-2010, 19:22
Windows 7 x86, driver Alps per Vista, scroll funzionante.

hai il link per il download?

floola
14-02-2010, 19:25
hai il link per il download?

Ho usato quello del pacchetto dei driver Sony. :)

vayo
15-02-2010, 07:43
Buogiorno a tutti, ringrazio di cuore tony_ciccione e omnibusvaio per le risposte. In merito voglio precisare che il note l'ho acquistato con W7 già istallato. Per la chiusura, ho notato che se dopo averlo chiuso, stringo tra le dita l'angolo posteriore destro, sento un piccolo “tuc” ed il note resta perfettamente chiuso, forse è caduto al vecchio propr. e la cerniera è malconcia (si potrebbe sostituire?).Non aprirò il note, perchè non essendo capace, non voglio rischiare di romperlo per cui la web spero possa sempre funzionare. Per la tastiera farò come dice omnibusvaio e me la farò sostituire da qualcuno. A proposito vorrei sapere se mi potete suggerire a Roma un punto assistenza note/Sony. Come già detto non mi funziona la porta USB di sinistra, si può vedere in qualche modo perchè? (senza aprire il note)? Ciao e grazie di nuovo

dmiao83
15-02-2010, 23:15
Ciao a tutti... con un VGN-FZ11Z e w7 Ultimate x64 è possibile far funzionare:

1)Il lettore di memorie;
2)I tasti funzione (fn +....);
3)Il regolatore del volume e il tasto av mode...

Ciao
dmiao83

speriamokemelacavo
16-02-2010, 13:07
Ciao a tutti... con un VGN-FZ11Z e w7 Ultimate x64 è possibile far funzionare:

1)Il lettore di memorie;
2)I tasti funzione (fn +....);
3)Il regolatore del volume e il tasto av mode...

Ciao
dmiao83

Ciao, a me va tutto anche se a volte si impallano (non comapre più a video il segnale del volume e/o luminosità).Ho l' fz21m e win7 64 bit.

Volevo invece chiedere una valutazione approssimata del mio modello.
600 euro,considerando l'upgrade della ram (4Gb tot) vanno bene?

raffome
16-02-2010, 15:05
...

vai a pagina 220 post #4392 ed inizia leggere da lì...avrai le tue risposte... ;)

speriamokemelacavo
16-02-2010, 15:28
vai a pagina 220 post #4392 ed inizia leggere da lì...avrai le tue risposte... ;)

Grazie mille...da quello che ho capito venduto sul forum non varebbe più di 350 se riesci a venderlo,quindi 600 è una proposta da accettare al volo!
Grazie ancora..

Kal
16-02-2010, 16:26
Grazie mille...da quello che ho capito venduto sul forum non varebbe più di 350 se riesci a venderlo,quindi 600 è una proposta da accettare al volo!
Grazie ancora..

350euro mi sembra proprio una miseria.....Un cessbook atom viene venduto a quel prezzo.....

Sirbako
16-02-2010, 17:19
Ciao, a me va tutto anche se a volte si impallano (non comapre più a video il segnale del volume e/o luminosità).Ho l' fz21m e win7 64 bit.

se lo vendi in coppia con un altro identico direi di sì.
300-350.

JoJo67
16-02-2010, 17:30
Cosi per Vs. informazione.
FZ21M acquistato a Gennaio 2008 un paio di settimane fa si spegne brutalmente durante l'uso. Alimentatore ok batteria carica, presumo immediatamente che la scheda madre è andata. Chiamo assistenza Sony il PC è fuori garanzia da 6-7gg e quindi non c'è verso di farlo riparare in garanzia mi danno il nome di una società a nord di milano che può riparare il PC.
Prima di mandare il PC in riparazione lo smonto e ci guardo dentro per controllare che non ci siano cavi staccati o fusibili saltati, sembra tutto ok, non ci sono bruciature strane sulla scheda.
Mando quindi il PC in riparazione presso questo service. Molto puntuali e veloci mi mandano il preventivo in pochi giorni: scheda madre 380 euro + 60 euro di mano d'opera.
Decido di riparare il PC che mi è arrivato da poco, tutto ok e funzionante.
Non so se ho fatto bene a ripararlo, un PC simile comunque costa ancora 1000 euro, sono incazzato nero però con Sony, non mi sembra possibile che si guasti la scheda madre appena qualche giorno dopo la fine della garanzia, manco ci avessero messo un timer. Ne è valsa la pena riparlarlo?

marcello.m24
16-02-2010, 18:59
Cosi per Vs. informazione.
FZ21M acquistato a Gennaio 2008 un paio di settimane fa si spegne brutalmente durante l'uso. Alimentatore ok batteria carica, presumo immediatamente che la scheda madre è andata. Chiamo assistenza Sony il PC è fuori garanzia da 6-7gg e quindi non c'è verso di farlo riparare in garanzia mi danno il nome di una società a nord di milano che può riparare il PC.
Prima di mandare il PC in riparazione lo smonto e ci guardo dentro per controllare che non ci siano cavi staccati o fusibili saltati, sembra tutto ok, non ci sono bruciature strane sulla scheda.
Mando quindi il PC in riparazione presso questo service. Molto puntuali e veloci mi mandano il preventivo in pochi giorni: scheda madre 380 euro + 60 euro di mano d'opera.
Decido di riparare il PC che mi è arrivato da poco, tutto ok e funzionante.
Non so se ho fatto bene a ripararlo, un PC simile comunque costa ancora 1000 euro, sono incazzato nero però con Sony, non mi sembra possibile che si guasti la scheda madre appena qualche giorno dopo la fine della garanzia, manco ci avessero messo un timer. Ne è valsa la pena riparlarlo?

queste sono le magie dell'elettronica, per me c'è un timer di auto distruzione, a me ha incominciato a non funzionare più la levetta del bluetooth e della wlan davanti mah...

floola
16-02-2010, 21:41
Oggi dovrebbe essermi scaduta la garanzia. Io 380 € non li spendo per la mobo, con un po' di più vado a farmi un nuovo PC. Se si guasta qualcosa, smonto, prendo l'HDD e il resto lo butto. Se si frigge proprio quello, shit happens :asd:

speriamokemelacavo
16-02-2010, 23:13
Oggi dovrebbe essermi scaduta la garanzia. Io 380 € non li spendo per la mobo, con un po' di più vado a farmi un nuovo PC. Se si guasta qualcosa, smonto, prendo l'HDD e il resto lo butto. Se si frigge proprio quello, shit happens :asd:

Sono d'accordo!380 euro mi sembrano un po' troppi,anche se è un ottimo portatile e mi sono trovato benissimo.Vorrei comunque passare ad Apple,solo per curiosità..

floola
16-02-2010, 23:15
Sono d'accordo!380 euro mi sembrano un po' troppi,anche se è un ottimo portatile e mi sono trovato benissimo.Vorrei comunque passare ad Apple,solo per curiosità..

Anch'io ho in programma di farlo. Tuttavia, per farlo deve rimanere sempre buono il Vaio, altrimenti non lo posso passare ai miei :D Quantomeno, se proprio vorrà abbandonarmi, lo faccia a fine giugno che in quel caso si prende l'iMac da 21,5"...

elect
17-02-2010, 10:32

queste sono le magie dell'elettronica, per me c'è un timer di auto distruzione, a me ha incominciato a non funzionare più la levetta del bluetooth e della wlan davanti mah...

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Murphy

Dura lex, sed lex :O

Io mi sono arreso da 'na vita, mi è successo con l'alimentatore figo modulare, con l'alimentatore del router figo..

:asd:

Quoto, non vale la spesa, rivendi i pezzi che recuperi e passi ad altro ;)

Palmy dove sei :cry:

marcello.m24
17-02-2010, 15:18
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Murphy

Dura lex, sed lex :O

Io mi sono arreso da 'na vita, mi è successo con l'alimentatore figo modulare, con l'alimentatore del router figo..

:asd:

ci stavo appunto pensando... :D :D :D :D

tony_ciccione
17-02-2010, 20:46

Sul mio FZ21S funziona già dall'istallazione del sistema. Adesso ho Debian (e funziona anche con questa distribuzione) ma prima ho usato Ubuntu fino alla versione 8.10.

marcello.m24
17-02-2010, 23:02
Sul mio FZ21S funziona già dall'istallazione del sistema. Adesso ho Debian (e funziona anche con questa distribuzione) ma prima ho usato Ubuntu fino alla versione 8.10.

volevo provare debian su macchina virtuale e tu capiti a fagiolo, mi dici che versione potrei scaricare grazie

elect
17-02-2010, 23:24

^^

Sei su Sid? Kernel? 64?

palmy
18-02-2010, 09:02
volevo provare debian su macchina virtuale e tu capiti a fagiolo, mi dici che versione potrei scaricare grazie

usa la versione NETINSTALL (32 o 64 bit a tua scelta); scarichi un iso di soli 180MB circa, installa un sistema minimale ed il resto lo prende dai repository di internet....ottimo sistema per installare solo ciò che vuoi ed averlo subito aggiornato.

Sei su Sid? Kernel? 64?

Io uso Sid/amd64 con kernel configurato e compilato su misura...nessun problema con l'audio.

tony_ciccione
18-02-2010, 10:01
^^

Sei su Sid? Kernel? 64?

Lenny a 64 bit con kernel 2.6.31.5

dmiao83
18-02-2010, 12:01

Se non ho letto male le caratteristiche sono identiche... anche se controllerò meglio + tardi... Cmq tu dopo aver installato win7 64 bit... Quali driver hai caricato manualmente?

Per es. io ho sl caricato la skeda video...
Grazie dmiao83

speriamokemelacavo
18-02-2010, 13:44
Se non ho letto male le caratteristiche sono identiche... anche se controllerò meglio + tardi... Cmq tu dopo aver installato win7 64 bit... Quali driver hai caricato manualmente?

Per es. io ho sl caricato la skeda video...
Grazie dmiao83

Ho praticamente seguito la guida sul forum,installando i driver in ordine.Sono una caterva,devi installarli tutti.Non funzionano benissimo,ma tutto sommato si può fare.

Trivistor
19-02-2010, 15:39
Ciao a tutti, è da tempo che seguo questo thread, molto utile davvero.

Ho uno FZ31Z da meno di due anni, 4GB di RAM nativi. Vorrei fare un upgrade generale, disco fisso + sistema, passando a Win7 x64.

- Due domande: mi consigliate un disco interno adatto per questa macchina? Posso prendere (prezzo e capienza a parte) qualsiasi disco da 2.5"? Oppure ci sono modelli da evitare e altri invece consigliati? La procedura è la solita? svitare, staccare, riavvitare, collegare? O ci sono cose da sapere?

- Se volessi installare Win7 x64 (che uso già su altre macchine), da quel che leggo mi devo aspettare tutte le funzionalità attuali, webcam, microfono, tasti sistema? Dai messaggi precedenti pare che si debbano scaricare ancora driver per Vista a 32 bit in alcuni casi.

Sul sito Vaio ho visto però varie pagine di driver ormai nativi per 7 x64. E' così?

Scusate la lungaggine, il laptop lo uso per lavorare e vorrei fare le cose per benino.

Grazie!

vayo
19-02-2010, 18:28
Buona sera a tutti, ieri ho acquistato un cavo HDMI per collegate il note al TV, le immagini sono ok ma l'audio non passa, si può fare qualcosa? Avevo scritto che la usb a sinistra non funzionava, ma ho scoperto che se tengo un pò sollevata la chiavetta usb, fuziona, si può aggiustare? Grazie

diabolik1981
19-02-2010, 18:40
Buona sera a tutti, ieri ho acquistato un cavo HDMI per collegate il note al TV, le immagini sono ok ma l'audio non passa, si può fare qualcosa? Avevo scritto che la usb a sinistra non funzionava, ma ho scoperto che se tengo un pò sollevata la chiavetta usb, fuziona, si può aggiustare? Grazie

sull'audio purtroppo devi andare a tentativi. Tra pessimi driver e pessima scheda audio purtroppo con i Vaio è una battaglia. Devi andare ogni volta nel pannello di configurazione e forzare l'uso dell'HDMI, sempre che tu abbia usato i driver nVidia adeguati (certificati), perchè altrimenti non sentirai nulla sull'HDMI.

vayo
19-02-2010, 20:44
sull'audio purtroppo devi andare a tentativi. Tra pessimi driver e pessima scheda audio purtroppo con i Vaio è una battaglia. Devi andare ogni volta nel pannello di configurazione e forzare l'uso dell'HDMI, sempre che tu abbia usato i driver nVidia adeguati (certificati), perchè altrimenti non sentirai nulla sull'HDMI.

Ciao scusa potresti indicarmi passa paso come fare?

diabolik1981
20-02-2010, 09:39
Ciao scusa potresti indicarmi passa paso come fare?

Colleghi il cavo sia al Pc che alla Tv. Ora vai in pannello di controllo/Hardware e Suoni/Audio. Qui inizi con l'impostare l'uscita HDMI come predefinita e inizi con le imprecazioni, perchè su 10 tentativi forse in 3-4 casi funzionerà al primo colpo. A volte si rende necessario riavviare il pc. Ho notato tra l'altro che disinstallando i driver Sony si passa a 5-6 casi funzionanti su 10.

JoJo67
21-02-2010, 09:30
eccomi col PC riparato come dicevo dopo la sostituzione della mobo.
Tutto ok apparentemente Pc perfettamente funzionante fino a ieri quando cerco di scaricare le foto della maia fotocamera sul computer e mi accorgo che il lettore SD non funziona. Inserisco la memoria e nulla accade. Ho win7 ultimate, prima della sostituzione della Mobo lo slot andava, ho aggiornato i driver con quelli Texas Inst. presenti sul sito Sony e reperiti anche qui, niente. In gestione periferiche sembra tutto ok, non ci sono errori in unità disco ho SD1 device il dispositivo funziona correttamente. ma non sente la presenza della SD e in risorse del computer sembra non sia inserita.
Notare che invece lo slot superiore quello della memory stick Sony funziona correttamente.

Veramente a questo punto non so se pensare che ci sia un problema Hardware proprio del lettore, tipo contatti che non tocchino la scheda o qualcosa di simile. Che mi consigliate di fare, provare altri driver? Ciao grazie

diabolik1981
21-02-2010, 09:39
eccomi col PC riparato come dicevo dopo la sostituzione della mobo.
Tutto ok apparentemente Pc perfettamente funzionante fino a ieri quando cerco di scaricare le foto della maia fotocamera sul computer e mi accorgo che il lettore SD non funziona. Inserisco la memoria e nulla accade. Ho win7 ultimate, prima della sostituzione della Mobo lo slot andava, ho aggiornato i driver con quelli Texas Inst. presenti sul sito Sony e reperiti anche qui, niente. In gestione periferiche sembra tutto ok, non ci sono errori in unità disco ho SD1 device il dispositivo funziona correttamente. ma non sente la presenza della SD e in risorse del computer sembra non sia inserita.
Notare che invece lo slot superiore quello della memory stick Sony funziona correttamente.

Veramente a questo punto non so se pensare che ci sia un problema Hardware proprio del lettore, tipo contatti che non tocchino la scheda o qualcosa di simile. Che mi consigliate di fare, provare altri driver? Ciao grazie

prova con un po di aria compressa a spruzzarla all'interno dello slot...chissà che non si sia accumulata polvere o sporcizia ad ostruire i contatti.

Trivistor
21-02-2010, 14:42
Ciao a tutti, è da tempo che seguo questo thread, molto utile davvero.

Ho uno FZ31Z da meno di due anni, 4GB di RAM nativi. Vorrei fare un upgrade generale, disco fisso + sistema, passando a Win7 x64.

- Due domande: mi consigliate un disco interno adatto per questa macchina? Posso prendere (prezzo e capienza a parte) qualsiasi disco da 2.5"? Oppure ci sono modelli da evitare e altri invece consigliati? La procedura è la solita? svitare, staccare, riavvitare, collegare? O ci sono cose da sapere?

- Se volessi installare Win7 x64 (che uso già su altre macchine), da quel che leggo mi devo aspettare tutte le funzionalità attuali, webcam, microfono, tasti sistema? Dai messaggi precedenti pare che si debbano scaricare ancora driver per Vista a 32 bit in alcuni casi. Sul sito Vaio ho visto però varie pagine di driver ormai nativi per 7 x64. E' così?

Scusate la lungaggine, il laptop lo uso per lavorare e vorrei fare le cose per benino.

Grazie!

Un aiutino? :mc:

powhatan
21-02-2010, 21:15
Un aiutino? :mc:

Su fz21s va benissimo il seagate momentus 7200 500 mb (guarda qualche pagina più indietro).
La procedura è la solita.

EDIT: scusa, su quale pagina avresti trovato i driver nativi per W7 64? Sulla vaio-link italiano non ve ne è traccia, a parte l'aggiornamento per le inutility sony...

dmiao83
22-02-2010, 20:58
Salve a tutti... dopo tanto sono riuscito ad installare tutti i driver per win7 x64 ultimate sul mio FZ11Z... Ho preso i siti e gli spunti giusti per trovare i driver dalla guida... ottima guida bravi.
Cmq l'unico problema è il toshiba stack bluetooth... installando il driver/software presente nel sito della sony (versione x64 per win vista) alla fine dell'istallazione mi da errore e quindi, anche se installato, non mi permette di utilizzare il bluetooth.... ma se scarico dal sito toshiba il dirver/software aggiornato il dispositivo funziona correttamente ma lo stesso software lo si può utilizzare solo per 30 gg.... come posso risolvere il problema????

Grazie
dmiao83

Roby087
23-02-2010, 22:12
Ciao Ragazzi...
avevo già parlato con qualcuno di voi qui, ma ora era un po di tempo che non mi connettevo qui sul forum.
ho formattato il pc e ho installato una copia di Win 7 a 64bit...
l'avevo già fatto in passato e ora come allora nnon mi trova i driver della scheda video... ho provato a scaricarli da laptopvideo2go e a installarli manualmente ma mi da errore perchè dice che il dispositivo è stato rilevato ma si è verificato un errore in fase di installazione... mi sapreste indicare voi quali driver posso scaricare magari mandandomi il link?

Grazie

dmiao83
23-02-2010, 22:21
Ciao Ragazzi...
avevo già parlato con qualcuno di voi qui, ma ora era un po di tempo che non mi connettevo qui sul forum.
ho formattato il pc e ho installato una copia di Win 7 a 64bit...
l'avevo già fatto in passato e ora come allora nnon mi trova i driver della scheda video... ho provato a scaricarli da laptopvideo2go e a installarli manualmente ma mi da errore perchè dice che il dispositivo è stato rilevato ma si è verificato un errore in fase di installazione... mi sapreste indicare voi quali driver posso scaricare magari mandandomi il link?

Grazie

Tutto dipende dalla tua skeda video... io con la 8400m GT con i 196.21 va tutto ok....

Ciao
dmiao83

Roby087
23-02-2010, 22:24
Tutto dipende dalla tua skeda video... io con la 8400m GT con i 196.21 va tutto ok....

Ciao
dmiao83

ciao... ho la stessa tua scheda... mi dici solo come li hai installati allora? e magari anche da dove li hai scaricati che secondo me ho fatto un pochino di casino io...
Grazie mille

dmiao83
23-02-2010, 22:46
ciao... ho la stessa tua scheda... mi dici solo come li hai installati allora? e magari anche da dove li hai scaricati che secondo me ho fatto un pochino di casino io...
Grazie mille

Vai su laptopvideo2go... sezione forum... sezione 19x... poi trovi i driver 196.21 per win 7 x64... scarichi i driver e poi il file inf (che va copiato nella cartella scompattata dei driver)... tutto qui installi e vai alla grande... ricordati di eliminare ogni tracia dei driver precedenti...

Ciao
dmiao83