View Full Version : [OFFICIAL THREAD] SONY VAIO SERIE FZ
Ragazzi volevo installare Windows 7 Pro 64 bit sul Vaio, dite che è possibile? Posso seguire a grandi linee la guida che c'è in prima pagina per Windows Vista 64 bit? Qualcuno ha già installato Windows 7? E poi come posso pararmi il sedere se qualcosa va storto mentre lo faccio? Backuppo tutto?
Grazie a tutti. Voglio lanciarmi in questa avventura, sapendo che poi dovrò cercarmi tutti i driver e smanettare un po'.
Che modello di FZ?
Io,comunque,ho seguito questa guida dove ho installato solo driver video,audio e card reader e tutto funziona alla perfezione.(A parte i tasti FN,ovviamente)
http://forum.notebookreview.com/sony/429745-windows-7-64-bit-clean-install-guide-fz-190e.html
KoopaTroopa
22-06-2010, 10:37
Che modello di FZ?
Io,comunque,ho seguito questa guida dove ho installato solo driver video,audio e card reader e tutto funziona alla perfezione.(A parte i tasti FN,ovviamente)
http://forum.notebookreview.com/sony/429745-windows-7-64-bit-clean-install-guide-fz-190e.html
Accidenti niente tasti FN... Beh il modello è FZ38M (disco 320 GB, scheda 8600, lettore blue-ray).
pupobiondo
22-06-2010, 13:21
Basta che vai un pò più su al post di DariOrso: trovi i link a quello che ti serve (compresi i tasti funzione).
Vanno bene per tutte le versioni di Win7.
KoopaTroopa
22-06-2010, 16:40
Basta che vai un pò più su al post di DariOrso: trovi i link a quello che ti serve (compresi i tasti funzione).
Vanno bene per tutte le versioni di Win7.
Ok, allora ricapitolando... Seguo la guida qui:
Clean Install Windows 7 on FZ (NotebookReview) (http://forum.notebookreview.com/sony/429745-windows-7-64-bit-clean-install-guide-fz-190e.html)
e uso i driver aggiornati segnalati da DariOrso, che sono qui (ftp://ftp.vaio-link.com/PUB/VAIO/WIN7UPGRADE/)
Giusto?
axelroth
28-06-2010, 11:30
Ieri sera mentre stavo navigando tranquillamente in rete con cromium usando il note con ubuntu 9.10 ad un certo punto mi si è inchiodato tutto ma dico tutto, cromium, so, nessuna combinazione tasti tipo ctrl+alt+canc sortiva alcun effetto, alt+tab per cambiare finestra nemmeno. Il nulla:( In compenso ho notato i tre led del bloc numb, maiusc e l'altro lampeggiare.
L'unico sistema per scongelare il tutto è stato pigiare il tasto di avvio sino per ottenere lo spegnimento del note. :mad:
Per caso tale problema è già stato rilevato da qualcuno???
Idee sul significato del lampeggio dei tre led???
Ieri sera mentre stavo navigando tranquillamente in rete con cromium usando il note con ubuntu 9.10 ad un certo punto mi si è inchiodato tutto ma dico tutto, cromium, so, nessuna combinazione tasti tipo ctrl+alt+canc sortiva alcun effetto, alt+tab per cambiare finestra nemmeno. Il nulla:( In compenso ho notato i tre led del bloc numb, maiusc e l'altro lampeggiare.
L'unico sistema per scongelare il tutto è stato pigiare il tasto di avvio sino per ottenere lo spegnimento del note. :mad:
Per caso tale problema è già stato rilevato da qualcuno???
Non vorrei sbagliarmi, ma dovrebbero essere indicatori di un kernel panic.
tony_ciccione
28-06-2010, 18:35
Come diceva floola è probabile si tratti di kernel panic. Mi sa che una volta o due era capitato anche a me con Ubuntu. Poi ho risolto passando a Debian...
axelroth
29-06-2010, 10:33
Grazie per le info, adesso spulcio i logs.
Tuttavia in un annetto che uso ubuntu non ho mai avuto alcun problema con il kernel.
@tony, come ti trovi con debian????
Grazie per le info, adesso spulcio i logs.
Tuttavia in un annetto che uso ubuntu non ho mai avuto alcun problema con il kernel.
@tony, come ti trovi con debian????
Come fai ad avere un kernel panic se il kernel non è stato modificato?!...hai ricompilato il kernel a mano?!
Se sei abituato con Ubuntu, Debian potrebbe non piacerti in quanto molte cose che sono "automatiche" in Ubuntu su Debian devono essere fatte a manina.
E' arrivato il momento di fare un bel formattone del mio "vecchio" vaio fz11z :)
Vi chiedo un paio di consigli: seguo la procedura della prima pagina di questo thread per gli f2 o riprendo quella del thread ufficiale fz1 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1554987)?
E poi (a prescindere che Linux o win7 sono meglio...) Vista a 32 o 64?
merci :cool:
E' arrivato il momento di fare un bel formattone del mio "vecchio" vaio fz11z :)
Vi chiedo un paio di consigli: seguo la procedura della prima pagina di questo thread per gli f2 o riprendo quella del thread ufficiale fz1 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1554987)?
E poi (a prescindere che Linux o win7 sono meglio...) Vista a 32 o 64?
merci :cool:
Fra le due guide non dovrebbe esserci grande differenza, però per stare sul sicuro userei quella per il tuo modello (FZ1).
Fra 32 e 64 bit dipende da che ci fai e quanta RAM hai:
se hai più di 3,5G di ram ---> 64 bit
se giochi ---> 32 bit
se fai rendering video , foto-ritocco su immagini di grandi dimensioni ---> 64 bit
se non usi programmi che sono a 64 bit allora ---> 32bit
se usi processi java che utilizzano molta ram --> 64bit
Insomma direi che la scelta è abbastanza personale, non esiste una risposta "migliore" indipendentemente dal sistema operativo.
axelroth
30-06-2010, 11:42
Come fai ad avere un kernel panic se il kernel non è stato modificato?!...hai ricompilato il kernel a mano?!
Se sei abituato con Ubuntu, Debian potrebbe non piacerti in quanto molte cose che sono "automatiche" in Ubuntu su Debian devono essere fatte a manina.
Ciao palmy, non ho ricompilato il kernel a mano, è installato in automatico tramite gli update che di volta in volta scarico. Il provabile kernel panic è stata la risposta che ho ottenuto da altri utenti del forum.
Quanto a debian, immaginavo che ci fosse da smanettarici a mano parecchio:( appena trovo il tempo ci provo.
Infine, ti chiedo un consiglio da niubbo, dove posso trovare una guida decente su come ricompilare a mano il kernel??
Predator_ISR
30-06-2010, 12:57
Ieri ho terminato l'upgrade del mio Vaio con l'installazione di un T9300 (preso in asta sulla baia a 72 euro...), un tempo era un FZ21S, poi con l'upgrade "ottico" è diventato un FZ21Z, ora con la nuova CPU, l'espansione di RAM e l'SSD non saprei che modello potrebbe essere...:p
Comunque sono molto soddisfatto della longevità "acquisita" delle nostre bestioline!
Prima avevi il 7250? Se si hai lasciato lo stesso zoccolo?
Sai dirmi se il bios andava bene cosi com'era o se lo hai aggiornato a quale versione? E comunque quale versione usavi?
Grazie.
pupobiondo
30-06-2010, 13:22
Prima avevi il 7250?
No, il T7500 (http://www.cpu-world.com/CPUs/Core_2/Intel-Core%202%20Duo%20Mobile%20T7500%20LF80537GG0494M%20(BX80537T7500).html) ma come puoi vedere tu stesso (http://www.cpu-world.com/CPUs/Core_2/Intel-Core%202%20Duo%20Mobile%20T7250%20LF80537GG0412M%20(BX80537T7250).html) il socket e la velocità di bus sono gli stessi.
Sai dirmi se il bios andava bene cosi com'era o se lo hai aggiornato a quale versione?
Il bios non mi sembra di averlo mai aggiornato (ma non ci giurerei), però non credo faccia testo: non sono certo il primo su questo forum che fa l'upgrade da Merom a Penryn senza problemi, per cui direi che può considerarsi assolutamente sicuro.
Ciao palmy, non ho ricompilato il kernel a mano, è installato in automatico tramite gli update che di volta in volta scarico. Il provabile kernel panic è stata la risposta che ho ottenuto da altri utenti del forum.
Quanto a debian, immaginavo che ci fosse da smanettarici a mano parecchio:( appena trovo il tempo ci provo.
Infine, ti chiedo un consiglio da niubbo, dove posso trovare una guida decente su come ricompilare a mano il kernel??
Allora il problema non era un kernel panic visto che i kernel standard partono con intrd quindi modulari e privi di possibilità di kernel panic.
Per quanto riguarda la compilazione del kernel devo farti una premessa:
Non è una operazione "amatoriale": è una cosa molto delicata, se sbagli il computer non funziona più; inoltre richiede una buona conoscenza dell'architettura linux-kernel e dei relativi moduli e un minimo sulla logica di funzionamento.
Detto questo non esiste una guida completa o decente per la compilazione del kernel purtroppo (sarebbe poi un manuale di parecchie pagine che andrebbe aggiornato ad ogni release del kernel ;-) ).
Di solito lo si impara con l'esperienza o da qualcuno che lo sa fare, generalmente sono cose con cui si inizia a "pastrocchiare" in università su pc di scarsa importanza funzionale (un vecchio pc).
Quindi se ti interessa la cosa qualcosa trovi googolando e pure sulla documentazione Debian (spiega la debian-way per compilare il kernel) e fare esperienza su un pc che non usi giornalmente (evita di usare il Vaio quindi).
Se desideri un file di configurazione per l'ultimo kernel (al momento versione 2.6.34) già fatto per Vaio FZ2x da dare in pasto al compilatore te lo posso dare io così eviti il know how della configurazione.
Posso anche darti uno script che in automatico di compila kernel e crea il pacchetto (.deb) da installare.
Datti una letta anche alla mia guida su come installare Debian sul Vaio FZ (http://www.palmix.org/vaio.html)così vedi i programmi necessari alla compilazione di un nuovo kernel (considera che la guida non è nuovissima e quindi le versioni dei software saranno differenti da quelle riportate sulla guida).
Predator_ISR
30-06-2010, 14:50
No, il T7500 (http://www.cpu-world.com/CPUs/Core_2/Intel-Core%202%20Duo%20Mobile%20T7500%20LF80537GG0494M%20(BX80537T7500).html) ma come puoi vedere tu stesso (http://www.cpu-world.com/CPUs/Core_2/Intel-Core%202%20Duo%20Mobile%20T7250%20LF80537GG0412M%20(BX80537T7250).html) il socket e la velocità di bus sono gli stessi.
Il bios non mi sembra di averlo mai aggiornato (ma non ci giurerei), però non credo faccia testo: non sono certo il primo su questo forum che fa l'upgrade da Merom a Penryn senza problemi, per cui direi che può considerarsi assolutamente sicuro.
Grazie per le info, io ho un FZ260E (versione USA dell'FZ21M con lettore BR)pensi che mi serva sapere altro? Se cosi e' mi metto alla ricerca del Penryn dal prezzo umano.
Allora il problema non era un kernel panic visto che i kernel standard partono con intrd quindi modulari e privi di possibilità di kernel panic.
Però, se i led lampeggianti e il freeze completo non sono sintomi di kernel panic... Allora cosa gli è successo? :mbe:
Però, se i led lampeggianti e il freeze completo non sono sintomi di kernel panic... Allora cosa gli è successo? :mbe:
Difficile dirlo bisognerebbe vedere il log dmesg o comunque la schermata d'avvio che di fatto su Ubuntu è nascosta dallo splashscreen.
Credo che sia difficile avere un kernel panic con i kernel precompilati, forse qualcos'altro...ma difficile stabilire cosa.
Difficile dirlo bisognerebbe vedere il log dmesg o comunque la schermata d'avvio che di fatto su Ubuntu è nascosta dallo splashscreen.
Credo che sia difficile avere un kernel panic con i kernel precompilati, forse qualcos'altro...ma difficile stabilire cosa.
Sì, è difficile, però non del tutto impossibile... E una cosa che gli mandi così in freeze il PC non saprei cosa possa essere, se non un kernel panic. Ricordo che una volta, non con Ubuntu, mi successe una cosa simile, sistema in blocco e i tre LED lampeggianti. Kernel vanilla, nessuna ricompilazione.
Sì, è difficile, però non del tutto impossibile... E una cosa che gli mandi così in freeze il PC non saprei cosa possa essere, se non un kernel panic. Ricordo che una volta, non con Ubuntu, mi successe una cosa simile, sistema in blocco e i tre LED lampeggianti. Kernel vanilla, nessuna ricompilazione.
Beh diciamo che non vado matto per Ubuntu per una serie di motivi fra questi il fatto che non è proprio affidabile soprattutto ai nuovi rilasci.
Ma una volta riavviato ha funzionato normalmente?
Beh diciamo che non vado matto per Ubuntu per una serie di motivi fra questi il fatto che non è proprio affidabile soprattutto ai nuovi rilasci.
Ma una volta riavviato ha funzionato normalmente?
Non parlavo di Ubuntu, comunque non mi ricordo, credo avesse preso a funzionare normalmente dopo il riavvio. E' stato ormai più di due anni fa.
axelroth
01-07-2010, 09:58
@palmy
@floola
dopo il freeze segnalato, il note funzione a meraviglia, come se non fosse successo un tubo! :eek:
Non ho ancora avuto tempo di spulciare i log, ma credo di riuscire a farlo oggi nel pomeriggio.
Quanto all'inaffidabilità dei nuovi rilasci, bè palmy non ha tutti i torti se paragono la 9.10 sul vaio e la 10.04 sul netbook, le differenze ci sono e si vedono, soprattutto negli aggiornamenti.
Ovvero con la 9.10 di update pesanti ed importanti utlimamente non ce ne sono stati, con la 10.04 invece ce ne sono abbastanza. (opinione personale).
@palmy, ti ringrazio per le delucidazioni in merito alla ricompilazione del kernel ed all'offerta del file di configurazione, magari in futuro ne approfitterò, ma in questo periodo non ho un pc sul quale fare test, l'unico affidabile al 100% è il vaio e non lo tocco per non restare a piedi.
Appena mi arriva l'hw nuovo per il nuovo pc allora magari ci proverò.
axelroth
02-07-2010, 09:41
ieri sera stesso problema di freeze!!!!:muro: :muro: :muro:
Stamattina ho spulciato i file di log dmesg, kernel ecc.
Ma non ho trovato nulla di strano!
Non so che pesci pigliare, se la cosa è random, non vorrei che alla lunga mi rovini qualche pezzo hardware.
Idee????
P.s. potrebbe essere un problema di temperature?????
pupobiondo
02-07-2010, 10:42
non sono pratico di Linux, però se il problema ti si presentasse con un SO MS, direi che è arrivato il momento di una bella piallata...
ieri sera stesso problema di freeze!!!!:muro: :muro: :muro:
Stamattina ho spulciato i file di log dmesg, kernel ecc.
Ma non ho trovato nulla di strano!
Non so che pesci pigliare, se la cosa è random, non vorrei che alla lunga mi rovini qualche pezzo hardware.
Idee????
P.s. potrebbe essere un problema di temperature?????
non sono pratico di Linux, però se il problema ti si presentasse con un SO MS, direi che è arrivato il momento di una bella piallata...
A differenza di Windows, Linux "non si sporca" con il tempo perciò l'unica idea che mi viene è che c'è qualcosa che rende instabile il sistema al boot in alcune circostanze.
Se usi Ubuntu potrebbe essere un bug in qualche servizio che parte all'avvio e che blocca tutto.
Mi sento di escludere il kernel panic in quanto se fosse quello ti capiterebbe sempre e non ogni tanto....a meno che a provocarlo non sia altro, ma ricadiamo nella mia prima ipotesi.
Non credo ti procuri danni all'hardware in quanto non caricandosi e non funzionando non interagisce proprio....piuttosto (altra ipotesi) è che qualcosa hardware stia per andare in TILT e provochi il blocco del sistema (per certi aspetti Linux e molto più sensibile di Windows).
Ti suggerisco di fare una re-installazione di Linux, ovviamente non della stessa distro che hai adesso (immagino Ubuntu) ma di un'altra (i.e. Debian potrebbe andare bene).
Con Windows immagino tu non abbia riscontrato alcun problema giusto?!
!elbarto!
02-07-2010, 11:46
Ragazzi ho lo schermo nero, e su monitor esterno non si vede nulla.
La sera l'ho spento regolarmente e la mattina non ne ha voluto sapere di avviarsi.
L'alimentazione c'è, il DVD fa il classico rumore, si avviano le spie hdd e bluetooth e null'altro. Nessun beep di alcun genere.
Le temperature erano nella norma, con pasta termoconduttiva nuova e assenza totale di polvere:muro:
Predator_ISR
02-07-2010, 11:52
Giusto per aggiornare la lista nera:
anche il mio ha prima "freezato" e poi non "boota" +!
Spero anche io di risolvere con mega/LupMan Riformatten, sono alla ricerca di W7.
La sera l'ho spento regolarmente e la mattina non ne ha voluto sapere di avviarsi.
L'alimentazione c'è, il DVD fa il classico rumore, si avviano le spie hdd e bluetooth e null'altro. Nessun beep di alcun genere.
Le temperature erano nella norma, con pasta termoconduttiva nuova e assenza totale di polvere:muro:
stacca tutto, batteria compresa a riprova.
pero' se nn va nemmeno lo schermo esterno potrebbe essere andata la scheda grafica.
stacca tutto, batteria compresa a riprova.
pero' se nn va nemmeno lo schermo esterno potrebbe essere andata la scheda grafica.
Credo che ancora nVidia gli riconosca il difetto, visto che l'FZ21M con la 8400 è nella schiera dei difettosi... Potrebbe provare...
Credo che ancora nVidia gli riconosca il difetto, visto che l'FZ21M con la 8400 è nella schiera dei difettosi... Potrebbe provare...
dov'e' la lista?
Ma che succede in sto periodo?! La moria dei Vaio?!
Pure io ho un FZ21M ma non ho mai riscontrato (fino ad ora e spero mai) problemi con Nvidia o altro....l'unico difetto è che i Vaio sono dei Fornetti pazzeschi e che d'estate soffrono di +.
powhatan
02-07-2010, 13:50
occhio che rimandarlo in rma per il problema nvidia dopo il cambio di processore potrebbe crearti problemi...
Cambiano la scheda video insieme a tutta la mobo presso un centro riparazione a Milano. Penso proprio che si accorgerebbero della magagna. Dovresti provare a rimettere il procio vecchio, prima della spedizione, ma in fase di prediagnosi se ne potrebbero comunque accorgere.
Io ho avuto lo stesso tuo problema.
Ho risolto, non so come, rimettendo i due vecchi banchi da 1gb che avevo. Si è riacceso e funzionava tutto senza problemi.
Subito dopo ho rispento, sostituito i banchi ram con quelli 2x2 gb che avevo quando si è verificato il problema e tutto si è riavviato senza problemi.
Tutto ciò, un minuto prima di chiamare la Teknema e dare l'assenso per il ritiro del Vaio e conseguente tentativo di RMA
occhio che rimandarlo in rma per il problema nvidia dopo il cambio di processore potrebbe crearti problemi...
Cambiano la scheda video insieme a tutta la mobo presso un centro riparazione a Milano. Penso proprio che si accorgerebbero della magagna. Dovresti provare a rimettere il procio vecchio, prima della spedizione, ma in fase di prediagnosi se ne potrebbero comunque accorgere.
Io ho avuto lo stesso tuo problema.
Ho risolto, non so come, rimettendo i due vecchi banchi da 1gb che avevo. Si è riacceso e funzionava tutto senza problemi.
Subito dopo ho rispento, sostituito i banchi ram con quelli 2x2 gb che avevo quando si è verificato il problema e tutto si è riavviato senza problemi.
Tutto ciò, un minuto prima di chiamare la Teknema e dare l'assenso per il ritiro del Vaio e conseguente tentativo di RMA
probilmente basta resettare il bios, sui pc con case basta fare un ctocto con un bridge di quelli di plastica.
con i vaio nn so come si faccia, si puo'?
!elbarto!
02-07-2010, 14:14
probilmente basta resettare il bios, sui pc con case basta fare un ctocto con un bridge di quelli di plastica.
con i vaio nn so come si faccia, si puo'?
viste le temperature di esercizio del vaio un problema alla scheda video mi sembra difficile, anche se non è da escludere a priori.
Proviamo a ripristinare ram e cpu incrociando le dita.
Credo si possa fare reset del bios togliendo il pacchetto della batteria, che ha uno spinotto. Non mi è sembrato di vedere jumper di alcun genere qiando l'ho smontato
pupobiondo
02-07-2010, 14:15
Molto interessante! Quindi potrebbe essere un problema legato alle DDR (quelle originali sono da 667 Mhz, di solito quelle che si acquistano sono da 800 Mhz, portate a 667 dal chipset di sistema).
axelroth
02-07-2010, 16:44
A differenza di Windows, Linux "non si sporca" con il tempo perciò l'unica idea che mi viene è che c'è qualcosa che rende instabile il sistema al boot in alcune circostanze.
Se usi Ubuntu potrebbe essere un bug in qualche servizio che parte all'avvio e che blocca tutto.
Mi sento di escludere il kernel panic in quanto se fosse quello ti capiterebbe sempre e non ogni tanto....a meno che a provocarlo non sia altro, ma ricadiamo nella mia prima ipotesi.
Non credo ti procuri danni all'hardware in quanto non caricandosi e non funzionando non interagisce proprio....piuttosto (altra ipotesi) è che qualcosa hardware stia per andare in TILT e provochi il blocco del sistema (per certi aspetti Linux e molto più sensibile di Windows).
Ti suggerisco di fare una re-installazione di Linux, ovviamente non della stessa distro che hai adesso (immagino Ubuntu) ma di un'altra (i.e. Debian potrebbe andare bene).
Con Windows immagino tu non abbia riscontrato alcun problema giusto?!
Ciao palmy, di reinstallare per il momento non se ne parla, almeno fino alla prossima settimana! :(
Mi tocco "virtualmente" con la speranza che non sia qualche componente che sta per lasciarmi, in compenso ho notato che con l'alimentatore collegato e la batteria in carica e il note acceso la luminosità dello schermo "balla" adesso mi viene il dubbio che sia la scheda video:muro:
dov'e' la lista?
La lista? Eccotela.
http://www.tomshardware.com/news/sony-nvidia-faulty-GPU-vaio,8435.html
(http://www.tomshardware.com/news/sony-nvidia-faulty-GPU-vaio,8435.html)
C'è l'intera serie FZ, e non solo.
Il mio, a parte diventare bollente, per ora è a posto. Spero continui così.
!elbarto!
04-07-2010, 15:24
Ciao ragazzi,
l'ho smontato, ho rimesso il T7250 e la ram originale, ma non si avvia.
Anzi, vi dico di più, premendo il tasto power la cpu scalda ma la ventola non ne vuole sapere di avviarsi. Sulla scheda video continuo ad avere dubbi visto che non ha dato segni premonitori come artefatti o cose simili.
Tra l'altro l'unico utilizzo che ho fatto è navigazione sul web.
mi sa che la scheda mamma mi ha salutato
Ciao ragazzi,
l'ho smontato, ho rimesso il T7250 e la ram originale, ma non si avvia.
Anzi, vi dico di più, premendo il tasto power la cpu scalda ma la ventola non ne vuole sapere di avviarsi. Sulla scheda video continuo ad avere dubbi visto che non ha dato segni premonitori come artefatti o cose simili.
Tra l'altro l'unico utilizzo che ho fatto è navigazione sul web.
Scusa,ma perchè hai rimesso il vecchio procio e la ram di serie???
Predator_ISR
04-07-2010, 19:20
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32494717&postcount=4778
powhatan
05-07-2010, 08:34
Io avevo lo stesso problema.
Ho rimesso la ram di serie e tutto è ripartito. E infatti sto scrivendo dal 21s
Mi sa che il problema qui è più grave...
pupobiondo
05-07-2010, 10:46
Tutte per te... (http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=Sony+VGN-FZ+MotherBoard&LH_AvailTo=101&_arm=1&_armm=63&_ruu=http://shop.ebay.it/i.html%3F_nkw%3DSony%2BVGN-FZ%2BMotherBoard%26_arr%3D1&_rdc=1)
Fossi in te ne sceglierei una con il G86 (ossia l'8600M GS): pare che a livello di numeri ne siano usciti molti di meno fallati.
!elbarto!
05-07-2010, 11:23
Tutte per te... (http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=Sony+VGN-FZ+MotherBoard&LH_AvailTo=101&_arm=1&_armm=63&_ruu=http://shop.ebay.it/i.html%3F_nkw%3DSony%2BVGN-FZ%2BMotherBoard%26_arr%3D1&_rdc=1)
Fossi in te ne sceglierei una con il G86 (ossia l'8600M GS): pare che a livello di numeri ne siano usciti molti di meno fallati.
sono molto indeciso sulla riparazione, è difficile trovare una mobo a prezzi accettabili.
Tra l'altro nello stesso giorno si è bloccato anche io desktop, per la serie... la rivolta delle macchine...
La lista? Eccotela.
http://www.tomshardware.com/news/sony-nvidia-faulty-GPU-vaio,8435.html
(http://www.tomshardware.com/news/sony-nvidia-faulty-GPU-vaio,8435.html)
C'è l'intera serie FZ, e non solo.
Il mio, a parte diventare bollente, per ora è a posto. Spero continui così.
quindi la gpu e' in garanzia per 4 anni? :eek:
spero regga il mio pc fino al rientro in italia, cioe' sei mesi :stordita:
quindi la gpu e' in garanzia per 4 anni? :eek:
spero regga il mio pc fino al rientro in italia, cioe' sei mesi :stordita:
Io spero che regga fino a quando lo dovrò utilizzare.
pupobiondo
06-07-2010, 09:46
Quotone! Non è affatto detto che la scheda video debba saltare per forza...
Salve a tutti,
vedo che state parlando di alcuni difetti del Vaio legati alla gpu.
Io poco più di un mesetto fa mi sono trovato con la scheda video partita nel mio FZ38M. Di punto in bianco, senza alcun segnale (che io mi ricordi) precedente.
A un certo punto cominciarono a spuntarmi delle righe in tutto lo schermo, e nel giro di un paio d'ore si vedevano solo quelle.
Per quanto ne so la garanzia dura due anni, e io questo computer l'ho comprato a Giugno 2008. Oltretutto lo comprai direttamente da un fornitore, grazie a un amico titolare di un negozietto, ma non ho mai avuto la fattura.
Posso buttarlo, vero?
!elbarto!
06-07-2010, 11:50
Salve a tutti,
Io poco più di un mesetto fa mi sono trovato con la scheda video partita nel mio FZ38M. Di punto in bianco, senza alcun segnale (che io mi ricordi) precedente.
A un certo punto cominciarono a spuntarmi delle righe in tutto lo schermo, e nel giro di un paio d'ore si vedevano solo quelle.
Per quanto ne so la garanzia dura due anni, e io questo computer l'ho comprato a Giugno 2008. Oltretutto lo comprai direttamente da un fornitore, grazie a un amico titolare di un negozietto, ma non ho mai avuto la fattura.
Posso buttarlo, vero?
puoi venderlo a pezzi giusto per recuperare qualcosa, le schede madri costano in proporzione al valore almeno la metà.
puoi venderlo a pezzi giusto per recuperare qualcosa, le schede madri costano in proporzione al valore almeno la metà.
Si, ne sono consapevole.
Infatti mi ero già messo l'anima in pace pensando che l'avrei buttato.
Ora comunque sto provando in ogni caso a contattare l'assistenza Vaio citando quel link postato precedentemente dall'utente Floola. Nella speranza che anche il mio problema rientri tra quelli lì.
Vediamo cosa mi rispondono.
Tuttavia, grazie per la risposta.
A presto!
powhatan
06-07-2010, 12:01
Salve a tutti,
Posso buttarlo, vero?
guarda che se lo mandi in riparazione per il difetto scheda video, alla ditta che si occupa di queste cose ti chiedono semplicemente il seriale e ti sostituiscono tutto (mobo compresa) a gratis. A tuo carico solo la spedizione (se utilizzi il loro corriere, 50/60 euro) NON BUTTARE NIENTE!
guarda che se lo mandi in riparazione per il difetto scheda video, alla ditta che si occupa di queste cose ti chiedono semplicemente il seriale e ti sostituiscono tutto (mobo compresa) a gratis. A tuo carico solo la spedizione (se utilizzi il loro corriere, 50/60 euro) NON BUTTARE NIENTE!
Si, assolutamente, infatti ho appena contattato l'assistenza Vaio tramite email, e sono in attesa di una loro risposta.
Sarebbe una gran cosa, visto che sono passato dal Vaio a questo computer da dove scrivo (un vecchio Acer con 1 gb di ram che sembra abbia bisogno del carbone per rimanere acceso :stordita: ).
Insomma, speriamo bene.
Grazie anche a te per la risposta!
axelroth
06-07-2010, 18:11
sono molto indeciso sulla riparazione, è difficile trovare una mobo a prezzi accettabili.
Tra l'altro nello stesso giorno si è bloccato anche io desktop, per la serie... la rivolta delle macchine...
Visto che siamo in tema di rivolta delle macchine, oltre ai blocchi improvvisi sul vaio 2 volte anche stamattina ora sono collegato alla corrente e la batteria è staccata vediamo che succede; per tirarvi un poco su di morale vi racconto questa, ordinati pezzi nuovi per il desktop, arrivati ieri la mobo è morta!!! Olè
Altro che rivolta delle macchine incazzatura delle macchine!!!
pupobiondo
07-07-2010, 09:26
le schede madri costano in proporzione al valore almeno la metà
Scusami, ma questo è un dicorso privo di senso! Non puoi fossilizzarti sul cosiddetto "valore di mercato", devi invece pensare a cosa ti ritrovi in mano a lavoro finito. Ho sostituito proprio il mese scorso la mobo al Vaio di un amica spendendo, inclusa spedizione, meno di 120 euro (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250617452449#ht_3196wt_1138), ossia meno della metà del prezzo di un fetecchiosissimo netbook, con la differenza che ora la mia amica ha un Vaio perfettamente funzionante.
La convenienza c'è eccome, altro che storie...
!elbarto!
07-07-2010, 10:03
Scusami, ma questo è un dicorso privo di senso! Non puoi fossilizzarti sul cosiddetto "valore di mercato", devi invece pensare a cosa ti ritrovi in mano a lavoro finito. Ho sostituito proprio il mese scorso la mobo al Vaio di un amica spendendo, inclusa spedizione, meno di 120 euro (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250617452449#ht_3196wt_1138), ossia meno della metà del prezzo di un fetecchiosissimo netbook, con la differenza che ora la mia amica ha un Vaio perfettamente funzionante.
La convenienza c'è eccome, altro che storie...
anche il tuo punto di vista non fa una piega, la decisione dipende dal discorso budget e da quanto tempo si intende lavorare su quel pc.
Certo è che la sola riparazione mette in piedi un pc ancora rispettabilissimo.
Per quella scheda nel link hai pagato il dazio?
pupobiondo
07-07-2010, 13:04
7,90 euro al postino, se non ricordo male...
!elbarto!
07-07-2010, 15:00
Alla disperata ricerca di una scheda mamma per il mio vaio fz (possibilmente g86) ho notato che:
-alcuni rivenditori mettono in vendita la scheda senza il chip video (!!!)
-altri vendono la scheda con il g86 e 128 mb, e dalla foto si vede che mancano 2 chip di ram (se quelli a fianco al chip video sono la ram dedicata)
la domanda è: ma quali fz esistono con la8600gs e 128mb? saranno vaio non distribuiti in italia???
pupobiondo
07-07-2010, 15:18
la domanda è: ma quali fz esistono con la8600gs e 128mb?
Che io sappia non esistono: evidentemente si tratta di due chip da 128 ciascuno, per un totale di 256.
Dopo mesi e mesi di inutilizzo ieri sera ho rimesso il disco originale del mio Vaio con su Vista 64bit e con mio grande disappunto ho notato numerosi problemi del sistema: dal windows update che andava in errore ad altre funzionalità che si piantavano....ho quindi preso la balla al balzo per testare Windows 7 a 64bit.
Direi che è andato tutto bene, l'installazione è filata liscia e tutto l'hardware funziona correttamente, webcam compresa....l'unico test che non ho ancora effettuato (erano le 2:00AM e mi ero rotto) è il funzionamento dei tasti multimediali (per lo meno il controllo del volume).
Rettifico quanto detto sopra:
I tasti multimediali funzionano solo quelli del volume e per quanto riguarda al webcam non funziona né tramite Skype né con Sony capture ....non viene proprio vista.
Qualcuno ha trovato o sa dove reperire un driver funzionante per la webcam su Windows 7 ?!
P.S. non ho testato il lettore di schede SD ....mi riprometto di farlo alla prima occasione
KoopaTroopa
15-07-2010, 20:48
Rettifico quanto detto sopra:
I tasti multimediali funzionano solo quelli del volume e per quanto riguarda al webcam non funziona né tramite Skype né con Sony capture ....non viene proprio vista.
Qualcuno ha trovato o sa dove reperire un driver funzionante per la webcam su Windows 7 ?!
P.S. non ho testato il lettore di schede SD ....mi riprometto di farlo alla prima occasione
Colgo la palla al balzo... Io voglio installare 7 a 64 bit, ci saranno problemi di funzionamento? Qualcuno che già l'ha testato da un po' ha qualche suggerimento? Per i driver non c'è problema, in qualche modo sistemo, ho sempre fatto così. Quello che voglio sapere è se ci sono problemi per quanto riguarda la scheda video ed il lettore blue-ray, la webcam mi interessa relativamente..
Colgo la palla al balzo... Io voglio installare 7 a 64 bit, ci saranno problemi di funzionamento? Qualcuno che già l'ha testato da un po' ha qualche suggerimento? Per i driver non c'è problema, in qualche modo sistemo, ho sempre fatto così. Quello che voglio sapere è se ci sono problemi per quanto riguarda la scheda video ed il lettore blue-ray, la webcam mi interessa relativamente..
Io ho la Ultimate x64.
Non ho nessun problema.
Non ho installato le Utility Vaio,quindi il tasti FN e tutti gli altri "speciali" non funzionano,ma non è che sia un problema.
Le uniche cose che ho installato sono:
-Driver Nvidia Moddati
-Driver Audio
-Driver lettore schede di memoria
-Intel Rapid Storage per Chipset PM965
Tutto funziona alla perfezione compreso il lettore BluRay.
La webcam non l'ho provata,ma non la uso,quindi,Win X64 funziona alla perfezione per l'uso che ne faccio io del notebook.
powhatan
16-07-2010, 08:02
Io ho la Ultimate x64.
Non ho nessun problema.
Non ho installato le Utility Vaio,quindi il tasti FN e tutti gli altri "speciali" non funzionano,ma non è che sia un problema.
Le uniche cose che ho installato sono:
-Driver Nvidia Moddati
-Driver Audio
-Driver lettore schede di memoria
-Intel Rapid Storage per Chipset PM965
Tutto funziona alla perfezione compreso il lettore BluRay.
La webcam non l'ho provata,ma non la uso,quindi,Win X64 funziona alla perfezione per l'uso che ne faccio io del notebook.
anche a me funziona tutto...
Vaio Camera capture utility 2.7.02.09030
Driver sony vaio visual communication camera vgp-vcc8 6.1006.211.0 04/09/2007
se cercate questi, dovrebbero andare
Si scusate mi ero dimenticato di menzionare la versione di Windows 7 che ho installato:
Windows 7 64 bit Ultimate
Confermo i driver: Driver sony vgp-vcc8 6.1006.211.0 FUNZIONANO
Anzi li ho uplodati sul mio sito per chi ne avesse bisogno : QUI (http://www.palmix.org/download/vs_32_Ricoh_6.211G.zip)
Questo link è disponibile anche in prima pagina dove ho anche aggiunto i link per i driver Nvidia per windows 7 ed aggiornati quelli di Linux.
Ne aprofitto per comunicarvi inoltre che il lettore di schede SD funziona correttamente anche con windows 7 (64bit)
Se qualcuono di voi avvesse links di utility o driver testati e funzionanti per windows 7 (sia a 32 che a 64 bit) li posti sul thread vedrò di aggiungerli in prima pagina.
Si scusate mi ero dimenticato di menzionare la versione di Windows 7 che ho installato:
Windows 7 64 bit Ultimate
Confermo i driver: Driver sony vgp-vcc8 6.1006.211.0 FUNZIONANO
Anzi li ho uplodati sul mio sito per chi ne avesse bisogno : QUI (http://www.palmix.org/download/vs_32_Ricoh_6.211G.zip)
Questo link è disponibile anche in prima pagina dove ho anche aggiunto i link per i driver Nvidia per windows 7 ed aggiornati quelli di Linux.
Ne aprofitto per comunicarvi inoltre che il lettore di schede SD funziona correttamente anche con windows 7 (64bit)
Se qualcuono di voi avvesse links di utility o driver testati e funzionanti per windows 7 (sia a 32 che a 64 bit) li posti sul thread vedrò di aggiungerli in prima pagina.
A questo link c'è una delle migliori guide (la migliore per me) per il passaggio a Seven X86-X64 per i Vaio FZ1
Non so se per coincidenza oppure no, ma dopo 3 giorni che ho installato Windows 7 sul Vaio, mi si è rotto il disco:
Il notebook si blocca alla schermata d'avvio e l'HD fa un rumore tipo ticchettio d'orologio (sa molto da "mi sono rotto").
Da evidenziare che il disco è quello originale del Vaio che ho usato pochissimo in quanto l'avevo sostituito con un hitachi 200GB da 7200rpm.
Ora forse si sarebbe rotto comunque o forse no, non lo posso sapere, però mi sembrava giusto segnalarlo.
N.B. Il tutto è successo dopo un normale spegnimento della macchina
Assolutamente una coincidenza sfortunata,tutto qua. :)
Ciao a tutti,
vorrei sapere se sono l'unico ad avere problemi con win7, se lascio il note inattivo per una mezz'oretta si blocca tutto, a volte si rianima dopo svariati minuti mentre altre volte devo riavviare con tasto fisico.
Ho già disabilitato tutto quello che riguarda il risparmio energetico delle periferiche ma senza successo. Con Vista va alla grande invece.
Any suggestion?
pupobiondo
20-07-2010, 12:54
Mah! Ho win 7 ultimate (32 bit) dai tempi in cui era in beta e non ho mai riscontrato problemi di sorta (ho anche fatto la modifica "Readyfor4gb (http://www.geekissimo.com/2009/08/28/readyfor4gb-utilizzare-oltre-4gb-di-ram-su-windows-7-a-32-bit-x86/)"..).
Probabilmente è un problema relativo ai drivers.
fabr1zio
20-07-2010, 23:59
ciao, qualcuno di voi usa il vaio con un monitor esterno per applicazioni di grafica o fotoritocco?
Sarebbe possibile collegare un 24 pollici tipo il dell u2410 con un cavo HDMI-DVI senza problemi di risoluzione o perdita di qualità video?
diabolik1981
21-07-2010, 08:00
ciao, qualcuno di voi usa il vaio con un monitor esterno per applicazioni di grafica o fotoritocco?
Sarebbe possibile collegare un 24 pollici tipo il dell u2410 con un cavo HDMI-DVI senza problemi di risoluzione o perdita di qualità video?
Se non erro l'HDMI dei vaio FZ supporta fino al fullHD, un 24" suppongo vada ben oltre come risoluzione, quindi o lo schermo fa un upscaling o vedrai il tutto in finestrella ridotta. Il risultato sarà che vedrai una porcheria. Tanto vale attaccalo con l'uscita VGA ed andrai a risoluzione nativa dello schermo, sempre che lo schermo abbia ingresso VGA.
Era un pò che latitavo..leggo con piacere che si possono fare upgrade interessanti..avendo già fatto quelli di ram ed hdd mi rimane quello dell cpu..per chi è passato dal T7500 al T9500 aldilà dei numeri, l'incremento prestazionale vale i 220 euro di spesa e un pò di paura nell'effettuare l'operazione di sostituzione?:D
inoltre..avendo messo 4 gb e pensando di passare ad 8 gb..anche qui vale la pena della spesa rispetto l'incremento prestazionale (e se si a quanto potrei vendere i 2 banchi da 2gb di ram e la cpu originale?:confused: sempre se hanno mercato..)
caurusapulus
21-07-2010, 17:36
IMHO il vero upgrade l'avresti cambiando ancora una volta l'hard disk (immagino la prima volta tu l'abbia cambiato visto quell'obbrobrio di serie del 4200rpm) a favore di un SSD.
Ciò chiaramente è valido nel caso in cui tu non utilizzi per esempio il notebook per rendering o utilizzi spinti di calcolo dove ovviamente al contrario serve molta RAM e potenza da parte della CPU (e allora avrebbe senso fare upgrade a 8GB di ram anche se ormai la DDR2 è raddoppiata di costo rispetto all'anno scorso, e ad una CPU più performante).
si son passato da un 5400 (ho un fz21s) ad un seagate momentus a 7200..per la ram in effetti non aveva proprio una grande priorità..4 gb in effetti bastano per il mio utilizzo (internet e qualche gioco ogni tanto..)
avrei incrementi prestazionali importanti?su cosa dovrei puntare per avere i mano qualcosa di soddisfacente?
caurusapulus
21-07-2010, 17:55
C'è il thread dedicato agli SSD: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264
E' enorme, lo so, :D però se ti leggi un po' di ultime pagine capisci.
Fidati che non c'è paragone tra un HD tradizionale vs. SSD.
I benefici si notano in TUTTO: avvio del SO, reattività, velocità nell'apertura di files etc. e questo perchè gli SSD hanno un transfer rate sui files piccoli a volte anche 50 volte maggiori di un disco tradizionale.
L'unico è che il costo/GB è ancora elevato, e che chiaramente devi rinunciare a dello spazio in favore delle prestazioni a meno ovviamente di spendere cifre molto importanti.
Era un pò che latitavo..leggo con piacere che si possono fare upgrade interessanti..avendo già fatto quelli di ram ed hdd mi rimane quello dell cpu..per chi è passato dal T7500 al T9500 aldilà dei numeri, l'incremento prestazionale vale i 220 euro di spesa e un pò di paura nell'effettuare l'operazione di sostituzione?:D
inoltre..avendo messo 4 gb e pensando di passare ad 8 gb..anche qui vale la pena della spesa rispetto l'incremento prestazionale (e se si a quanto potrei vendere i 2 banchi da 2gb di ram e la cpu originale?:confused: sempre se hanno mercato..)
Beh,l'incremento prestazionale io l'ho sentito passando dal T7300 al T9500 per quanto riguarda la compressione video e per le temperature estremamente basse del Penryn.
Idem per la ram,ma perchè il mio Vaio viene usato per applicazione di grafica 3D (tipo CAD e Studio 3DMax)
Se non ti occorre una macchina per applicazioni audio/video,l'aumento della ram è inutile,4Gb sono più che sufficienti. ;)
L'upgrade del processore,invece,lo consiglierei a tutti.
si son passato da un 5400 (ho un fz21s) ad un seagate momentus a 7200..per la ram in effetti non aveva proprio una grande priorità..4 gb in effetti bastano per il mio utilizzo (internet e qualche gioco ogni tanto..)
avrei incrementi prestazionali importanti?su cosa dovrei puntare per avere i mano qualcosa di soddisfacente?
Il salto prestazionale evidentissimo,lo fai con gli SSD.
Pensa che persino mia madre ha notato che il fisso era più "veloce" da quando ho sostituito il vecchio WD Scorpio a 5400rpm con il Vertex Turbo :D
axelroth
21-07-2010, 22:37
Se non erro l'HDMI dei vaio FZ supporta fino al fullHD, un 24" suppongo vada ben oltre come risoluzione, quindi o lo schermo fa un upscaling o vedrai il tutto in finestrella ridotta. Il risultato sarà che vedrai una porcheria. Tanto vale attaccalo con l'uscita VGA ed andrai a risoluzione nativa dello schermo, sempre che lo schermo abbia ingresso VGA.
Ehm io l'ho collegato una volta ad un 32" full hd tramite hdmi, non ricordo la risoluzione, ma vedevo il desktop a pieno scermo, tuttavia la frequenza di refresh era a 50 hz
fabr1zio
21-07-2010, 23:33
la risoluzione full hd è inferiore a quella del monitor che ho intenzione di prendere. E il collegamento vga, che ho provato, è molto scadente...mi sa che rinuncio, grazie per i consigli.
Non vorrei dire una fesseria..ma in vga non arrivi a risoluzioni full hd (non ricordo bene i dettagli..ma c'è differenza tra risoluzioni pc e risoluzioni video..mi pare sia una questione di quantità di flusso dati..se non erro solo uscendo da hdmi riesci a portare risoluzioni video full hd ad un monitor esterno):)
Io ho collegato il note a più monitor in risoluzione full hd (quindi 1920x1080 a diversi refresh 24,25 50 e 60hz) di diverse dimensioni..ma sempre e solo in hdmi (vantaggiosa anche per il fatto che è l'unica che può veicolare anche l'audio in un unico cavo):)
@kal: quindi io che non uso programmi di grafica non avrei grandi benefici (temperature a parte) nel cambiare cpu (in prestazioni di sistema i miei attuali punteggi partendo dall'alto sono: 5,5 5,5 5,2 4,8 5,9)? (per l'hdd ssd aspetto perchè il problema dei nostri note è avere spazio per un solo hdd per cui se da una parte avrei un aumento prestazionale dall'altra avrei il continuo disagio di non aver mai spazio a sufficienza..quando costeranno meno vedrò di fare anche quel salto..)
caurusapulus
22-07-2010, 08:57
Innanzitutto credo che le valutazioni di windows non è che servano molto :asd:
Seconda cosa: se riuscissi a rinunciare all'unità ottica, esistono in vendita dei "bay" che si sostituiscono al lettore che ti permettono di installare un secondo hard disk.
In questo modo potresti usare l'SSD come disco di sistema, e installare un secondo disco (magari quello che hai già) lì dentro come storage.
eheheh..lo so che quelle valutazioni sono delle specie di lotterie ma pensavo dessero indicazioni di massima sullo stato del note..quello che mi dava da pensare appunto è che proprio il punteggio più alto lo prendeva sull'hdd e che la cpu non aveva un punteggio così malvagio rispetto il resto da richiedere un upgrade (a meno che non siano upgrade a basso costo allora cambiano le cose..)
Non sapevo l'esistenza di questi bay..adesso provo a vedere di approfondire un pò l'argomento e fare un'ulteriore valutazione:D
.....@kal: quindi io che non uso programmi di grafica non avrei grandi benefici (temperature a parte) nel cambiare cpu (in prestazioni di sistema i miei attuali punteggi partendo dall'alto sono: 5,5 5,5 5,2 4,8 5,9)? (per l'hdd ssd aspetto perchè il problema dei nostri note è avere spazio per un solo hdd per cui se da una parte avrei un aumento prestazionale dall'altra avrei il continuo disagio di non aver mai spazio a sufficienza..quando costeranno meno vedrò di fare anche quel salto..)
No,non avresti grossi benefici visibili a parte una riduzione di temperature.
Calcola che il T9500 ti fa registrare 6,2-6,2 come punteggi nella sezione CPU e Ram (come puoi vedere nei post più indietro in cui ho postato i miei screen)
Innanzitutto credo che le valutazioni di windows non è che servano molto :asd:
Seconda cosa: se riuscissi a rinunciare all'unità ottica, esistono in vendita dei "bay" che si sostituiscono al lettore che ti permettono di installare un secondo hard disk.
In questo modo potresti usare l'SSD come disco di sistema, e installare un secondo disco (magari quello che hai già) lì dentro come storage.
Cosa,cosa,cosa??????????????????????:eek: :eek: :eek: :eek:
Interessante....:D :D
Ma sentite un po,l'intel rapid stirage,mi segna 3 pote sata sul notebook di cui 1 è occupata dall'hard disk,mentre le altre 2 me le da libere....E' possibile questa cosa???
salve ragazzi,
ho bisogno di un aiutino urgente, un fz-18m come va?
che problemi hw noti hanno?
Hanno problemi con la scheda video che si surriscalda?
sapete per caso che southbridge montano?
grazie ;)
caurusapulus
22-07-2010, 11:28
Cosa,cosa,cosa??????????????????????:eek: :eek: :eek: :eek:
Interessante....:D :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29230882&postcount=3
:D
E' una cosa bellissima ma devi trovare il bay adatto al notebook perchè per esempio, uno di quelli standard uscirebbe fuori dalla scocca del mio SZ perchè ha il profilo "smussato" verso il basso :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29230882&postcount=3
:D
E' una cosa bellissima ma devi trovare il bay adatto al notebook perchè per esempio, uno di quelli standard uscirebbe fuori dalla scocca del mio SZ perchè ha il profilo "smussato" verso il basso :)
Mamma mia che roba!!!:eek:
Non sapevo neanche lontanamente l'esistenza di questa cosa....:eek: :eek:
Tanto,il lettore bluray del mio 11Z lo uso 2-3 volte all'anno e comunque ho una unità ottica USB,quindi questi "caddy" per il 2ndo har disk sono una manna....:D :D
Adesso mi metto a cercare qualcosa....:cool: :cool:
caurusapulus
22-07-2010, 13:01
Vai vai, :D
pupobiondo
22-07-2010, 15:23
T7500 al T9500 aldilà dei numeri, l'incremento prestazionale vale i 220 euro di spesa e un pò di paura nell'effettuare l'operazione di sostituzione?
220 secondo me sono un pò troppi in rapporto all'incremento prestazionale (da un T7500), infatti io ho preso un T9300, marginalmente inferiore rispetto al T9500, a 80 euro spedito: e allora la convenienza c'è eccome...
ho guardato un pò al momento un t9300 non si trova a meno di 150 euro..in compenso si trova a circa 200 euro x9000..quali sono gli svantaggi di montare un extreme sul vaio? (premesso che sono un profano ma l'unica differenza che noto è nel wattaggio..cosa comporta di preciso ammesso si possa fare?):)
220 secondo me sono un pò troppi in rapporto all'incremento prestazionale (da un T7500), infatti io ho preso un T9300, marginalmente inferiore rispetto al T9500, a 80 euro spedito: e allora la convenienza c'è eccome...
E dove l'hai trovato a quella cifra???? :sofico:
ho guardato un pò al momento un t9300 non si trova a meno di 150 euro..in compenso si trova a circa 200 euro x9000..quali sono gli svantaggi di montare un extreme sul vaio? (premesso che sono un profano ma l'unica differenza che noto è nel wattaggio..cosa comporta di preciso ammesso si possa fare?):)
Con x9000 riski di far fondere tutto il case inferiore... apparte la mezza boiata detta prima... avendo + watt = maggior calore da dissipare e il dissipatore dei vaio non è il massimo... o cmq è quello che abbina detto qualke mex prima... anke io sono alla ricerca di un t9300 ma i prezzi sono troppo alti... per non parlare della ram 300 € sono soldi... francmaente se si sommano 300(ram) + 150(cpu) + 100 (hdd) quasi quasi mi compro un pc nuovo di zecca, infatti ora vedo di fare qualke ricerca per vedere se i nuovi i5 o i7 sono veramente + potenti di un t9300... parliamocci kiaro ancora sono poki i programi ke sfruttano tutta la potenza della cpu, per chi come me che lavora con photoshop e video editing, con il pc in firma vado alla grande, figuriamocci con un t9300... ma sn affezionato al mio fz11z... spero che le mie ricerca sotto l'ombellone diano buoni risultati... e spero di trovare l'offertona a di fare un bel upgrade del mio vaio.... ci sono affezionato
Ciao
dmiao83
caurusapulus
22-07-2010, 16:38
Beh fino a che lo trovi a 80€ posso capire, ma spenderne 200-250 che è alla fine i prezzi che trovi in giro, io non ci penserei ma neanche da lontano a spenderceli come dici giustamente te :D
Poi c'è da dire una cosa: come dice l'amico dmiao83 spendere soldi in upgrade oggi ha poco senso visto che i prezzi specialmente delle memorie si sono alzati tantissimo.
IMHO come già detto l'unico upgrade veramente sensato che comporta incrementi di prestazioni tangibilissimi è il passaggio ad un SSD, che con 100€ ce ne prendete uno da 40GB e amen.
Se uno pensa di spendere 3-400€ IMHO è ora di pensare a un nuovo notebook :)
....Se uno pensa di spendere 3-400€ IMHO è ora di pensare a un nuovo notebook :)
Beh,ma anche con 500euro,cosa ci prendi di nuovo???
Per un altro Vaio,devi spendere almeno il doppio.....
Se volete passare dal Vaio all'Acer......Auguri........
Tanti miei amici hanno avuto la bella pensate del "meno spendo meglio sto" ma non è così.....
diabolik1981
22-07-2010, 17:02
Tanti miei amici hanno avuto la bella pensate del "meno spendo meglio sto" ma non è così.....
allo stato attuale non c'è nulla che possa indurmi ad acquistare nuovamente Vaio, e lo sto sconsigliando a tutti.
caurusapulus
22-07-2010, 17:11
Quello per l'amor di dio è vero, anzi io sono il primo a dirlo che alla fin fine dovunque ti giri come spendi mangi.
Però IMHO è anche un non-sense spendere quella cifra per fare un upgrade di un notebook che ben che vada ha 3 anni.
....Però IMHO è anche un non-sense spendere quella cifra per fare un upgrade di un notebook che ben che vada ha 3 anni.
Quello si,però se ancora funziona senza problemi,perchè non fare un upgrade che lo fa andare leggermente meglio?
Io sono un "fautore" delle cose che funzionano,anche se hanno parecchi anni sul groppone....
Se fosse per me,il mercato delle automobili nuove,fallirebbe nel giro di pochissimo tempo....:asd::asd::asd::asd::asd:
diciamo che io sarei propenso per l'upgrade in generale un pò per la soddisfazione personale di cambiare il pezzo, un pò perchè ci ritroviamo tra le mani un note che permette upgrade inaspettati credo alla stessa sony, ed un pò perchè comunque mi son trovato bene con questo vaio (soprattutto vedendo i portatili di amici o conoscenti di altre marche)..inoltre credo che l'80% di chi ha fatto upgrade non aveva computer che s'impallavano o giravano così lenti da non poter lavorare (ricordo i tempi dei primi pentium 75 o 100 dove si cambiava pc per "necessità")
detto questo faccio un resume delle idee che mi sono fatto:
- l'extreme x9000 lo escludo per evitare di veder l'ebollizione del note
- il t9300 se si trova a 80 euro è da prendere altrimenti a 150 è meglio lasciarlo dov'è
- il t9500 a 220 euro non è una spesa che valga la pena fare per quanto offre realmente
- 8 gb di ram contro i 4 che ho non apportano grandi benefici per il mio utilizzo (ed al limite si potra effettuare quando i prezzi si abbasseranno)
- una buona spesa potrebbe essere un hdd ssd da 100 euro da mettere al posto del lettore br con un adattatore (che non ho capito bene cosa cercare:D ) anche se esce un pò malamente dal note a cause della sua forma svasata a fronte però di un buon boost di prestazioni..
se qualcuno volesse aggiungere qualcosa visto che sto entrando nel "panico da shopping" (per la serie scelgo questo o quello?cosa s'intona meglio con i miei occhi?:ciapet: )
caurusapulus
22-07-2010, 19:52
Quello si,però se ancora funziona senza problemi,perchè non fare un upgrade che lo fa andare leggermente meglio?
Io sono un "fautore" delle cose che funzionano,anche se hanno parecchi anni sul groppone....
Se fosse per me,il mercato delle automobili nuove,fallirebbe nel giro di pochissimo tempo....:asd::asd::asd::asd::asd:
Idem :D
Anche se devi ammettere che una bella "auto" nuova.. :D
diciamo che io sarei propenso per l'upgrade in generale un pò per la soddisfazione personale di cambiare il pezzo, un pò perchè ci ritroviamo tra le mani un note che permette upgrade inaspettati credo alla stessa sony, ed un pò perchè comunque mi son trovato bene con questo vaio (soprattutto vedendo i portatili di amici o conoscenti di altre marche)..inoltre credo che l'80% di chi ha fatto upgrade non aveva computer che s'impallavano o giravano così lenti da non poter lavorare (ricordo i tempi dei primi pentium 75 o 100 dove si cambiava pc per "necessità")
- il t9300 se si trova a 80 euro è da prendere altrimenti a 150 è meglio lasciarlo dov'è
- il t9500 a 220 euro non è una spesa che valga la pena fare per quanto offre realmente
- 8 gb di ram contro i 4 che ho non apportano grandi benefici per il mio utilizzo (ed al limite si potra effettuare quando i prezzi si abbasseranno)
- una buona spesa potrebbe essere un hdd ssd da 100 euro da mettere al posto del lettore br con un adattatore (che non ho capito bene cosa cercare:D ) anche se esce un pò malamente dal note a cause della sua forma svasata a fronte però di un buon boost di prestazioni..
se qualcuno volesse aggiungere qualcosa visto che sto entrando nel "panico da shopping" (per la serie scelgo questo o quello?cosa s'intona meglio con i miei occhi?:ciapet: )
Sono d'accordo con te, ma non ti aspettare che la DDR2 si abbasserà di prezzo.
E' successa la stessa cosa con la DDR normale: quando si trovava a prezzi umani, tutti la "snobbavano" dicendo vabbè tanto si troverà sempre a questi prezzi. Poi si è visto il mercato come è andato. 1GB DDR SODIMM oggi costa uno scatafalco di soldi.
Sta succedendo la stessa identica cosa con le DDR2, pertanto IMHO se l'upgrade lo vuoi fare fallo ora, dopo ti costerebbe solo in più.
L'unico veramente sensato sarebbe come ti ho già detto l'SSD.
Ovviamente anche qui vale la regola di non prendere gli SSD da millemila € che hanno sì prestazioni da urlo, ma son sempre montati su un chipset mobile che castra a prescindere le performance.
adesso tengo d'occhio un corsair da 60gb.. mi pare sia intorno ai 150 euro..almeno faccio un passaggio al ssd e tengo anche il lettore br..60 gb già mi possono bastare per non tenere due hdd..almeno spero..
ci sono suggerimenti su eventuali marche o caratteristiche peculiari di un hdd ssd da tener conto per i vaio o per il portafoglio?:D
Guarda io francamente se riesco a trovare cpu e 8 Gb di ram ad un prezzo molto + basso di quello ke c'è al momento l'upgrade è immediato... l'unica cosa che credo di fare da qui a pochi giorni è l'acquisto di hdd... e visto il caddy bay mi sa che prendo un ssd da 80 gb e per un seagate da 500 con g-force per lo storage... ma la febbre da shopping mi sa ke mi porterà ad acquistare 4 gb di ram... con meno di 130 € trovo le kingston con cl4 a 800 Mhz
E poi francamente un pc nuovissimo con cpu ottima costa sui 1000 €... quindi concordo con te mo che funziona il nostro vaio upgrade... ma con cognizione di causa...
scusate ma il lettore br è con connessione PATA o SATA???
Se è PATA le prestazioni calano troppo... uhm! :doh: :doh: :doh:
Cmq lo skerzetto del caddy bay per vaio costa sui 45 € spedito dall'america... pensavo costasse un pò meno.... :doh:
Ciao
dmiao83
quasi quasi ti vendo i miei 4 gb..:D
quasi quasi ti vendo i miei 4 gb..:D
Interessante la cosa... sentiamocci in PVT... non è il caso di sporcare il 3d... :D
adesso tengo d'occhio un corsair da 60gb.. mi pare sia intorno ai 150 euro..almeno faccio un passaggio al ssd e tengo anche il lettore br..60 gb già mi possono bastare per non tenere due hdd..almeno spero..
ci sono suggerimenti su eventuali marche o caratteristiche peculiari di un hdd ssd da tener conto per i vaio o per il portafoglio?:D
Se è il Corsair Nova da 64GB,vai tranquillo,il prezzo è ottimo e l'SSD è un signor Solid State Disk.
Beh,cerca di prendere SSD di nuova generazione con controller Sandforce o anche Indilinx Barefoot/Eco,o anche gli Intel G2.
Lascia stare gli SSD con controller Jmicron,anche se l'ultima versione pare andare bene.
Ah,ovviamente ci vuole Win7 per il supporto al Trim (o anche l'ultima versione di Ubuntu credo)
non era il nova..o l'extreme o un altro so che uno aveva il controller sandforce e l'altro aveva nella sigla il g2..comunque guarderò bene..;)
win7 ce l'ho già da tempo..va che è una meraviglia..:D
pupobiondo
23-07-2010, 08:48
se dovete cambiare disco fisso, fossi in voi andrei sul Momentus® XT Solid State Hybrid Drive (http://www.seagate.com/www/en-us/products/laptops/laptop-hdd): ha la velocità in accesso di un SSD ma la capacità di storage di un HDD, il tutto a un prezzo decisamente inferiore a un SSD anche di fascia bassa.
P.S.
il T9300 l'ho pagato così poco perchè l'ho preso a un'asta sulla baia: chiaramente quel prezzo è improponibile in uno shop tradizionale.
Vista la prematura dipartita del mio HD "originale" del Vaio pensavo di prendere un disco della Western Digital (QUESTO (http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=482)) .
Qualcuno lo usa?! se si, come si trova, soprattutto con il surriscaldamento?
quindi ha i vantaggi dell'uno e dell'altro e nessun svantaggio??
Vista la prematura dipartita del mio HD "originale" del Vaio pensavo di prendere un disco della Western Digital (QUESTO (http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=482)) .
Quasi quasi ti vendo il seagate momentus..ha le stesse caratteristiche di quello che cerchi..:D :D :D
pupobiondo
23-07-2010, 09:14
infatti, il WD è un 7200 come un altro: l'XT è tutta un altra cosa.
Si tratta di un ibrido: 4gb SSD (Nand SLC!) + 500mb di HDD tradizionale 7200rpm
Il prezzo è assolutamente abbordabile. (http://www.redcoon.it/index.php/cmd/shop/a/ProductDetail/pid/B232415/)
Tra l'altro 32mb di cache contro 16...
Il prezzo è assolutamente abbordabile. (http://www.redcoon.it/index.php/cmd/shop/a/ProductDetail/pid/B232415/)
La differenza si vede nei tempi di caricamento del sistema operativo e di chiusura.
Nell'uso normale,ti sembra leggermente più snello,ma nulla a che vedere con un SSD. ;)
Calcola che io venivo da un 7200rpm e sul fisso ho un SSD,per cui,le differenze le noto.
pupobiondo
23-07-2010, 09:54
Non lo dire a me! Io ho un SSD Samsung di ultima generazione da 120gb...
Però per chi non volesse spendere uno sproposito mi sembra senza dubbio l'alternativa migliore.
....Però per chi non volesse spendere uno sproposito mi sembra senza dubbio l'alternativa migliore.
Ah beh,in quel caso si.
Se uno deve spendere per prendere un 7200rpm per il notebook,tanto vale prendere il Momentus XT che è comunque superiore alla semplice controparte a 7200rpm.
Si d'accordo ma l'XT costa anche più del doppio 130€ contro i 60€ circa del classico WD, non mi sembra una differenza da poco.
Inoltre il mio Vaio è del 2007 (3 anni fa) quindi non è certo all'ultimo grido non ritengo opportuna una spesa del genere per un hardware complessivamente così datato.
sul sito della seagate c'è un bel video comparativo..mettono a confronto sullo stesso computer (asus g51j) 4 hdd: un ssd puro, un momentus xt, un hdd normale da 10.000 rpm ed uno da 7200 rpm..fanno varie prove di avvio di win7 ed altri programmi..guardatelo è interessante per farsi un'idea;)
diabolik1981
23-07-2010, 13:03
se dovete cambiare disco fisso, fossi in voi andrei sul Momentus® XT Solid State Hybrid Drive (http://www.seagate.com/www/en-us/products/laptops/laptop-hdd): ha la velocità in accesso di un SSD ma la capacità di storage di un HDD, il tutto a un prezzo decisamente inferiore a un SSD anche di fascia bassa.
Ma anche no. Va veloce fintanto che i dati si trovano nella memoria flash, ma poi è lento quanto un normale disco. Ed esaurire i 4gb di flash che si ritrova è una cosa davvero molto semplice.
diabolik1981
23-07-2010, 13:04
Ne parlano tutti molto molto bene, e come temperature è in linea con i 7200rpm, forse un paio di gradi in meno. Tempo fa trovai un test su Tom's in cui si comparavano tanti Hd per notebook tra cui questo WD.
Ne parlano tutti molto molto bene, e come temperature è in linea con i 7200rpm, forse un paio di gradi in meno. Tempo fa trovai un test su Tom's in cui si comparavano tanti Hd per notebook tra cui questo WD.
Credo sia questa (http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20080828&PHPSESSID=d1db9f78964cf0b83a47b1ccf4d6449f) quella che dici.
diabolik1981
23-07-2010, 14:53
Credo sia questa (http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20080828&PHPSESSID=d1db9f78964cf0b83a47b1ccf4d6449f) quella che dici.
Yes!!!
Una bella comparativa, anche se essendo passati due anni, suppongo che vi sia stato anche un minimo refresh dei prodotti ed è possibile che qualcosa sia cambiato.
aaasss10
23-07-2010, 16:08
Ciao a tutti ragazzi!
Chiedo un vostro parere:
secondo voi un SONY VAIO FZ38M
di 2 anni esatti, in perfette condizioni,
completo di tutti gli accessori
a 400€ è una buona occasione o no?
(ma alla fine la sony su questi modelli
aveva o no esteso la garanzia a 4 anni
per il problema di varie vga che "partivano"?)
Grazie a tutti per i pareri
Ciao
diabolik1981
23-07-2010, 16:11
Ciao a tutti ragazzi!
Chiedo un vostro parere:
secondo voi un SONY VAIO FZ38M
di 2 anni esatti, in perfette condizioni,
completo di tutti gli accessori
a 400€ è una buona occasione o no?
(ma alla fine la sony su questi modelli
aveva o no esteso la garanzia a 4 anni
per il problema di varie vga che "partivano"?)
Grazie a tutti per i pareri
Ciao
con un centinaio di euro in più prendi un notebook nuovo sicuramente più performante e soprattutto nuovo, quindi con garanzia immacolata.
aaasss10
23-07-2010, 16:20
con un centinaio di euro in più prendi un notebook nuovo sicuramente più performante e soprattutto nuovo, quindi con garanzia immacolata.
è quello che pensavo anche io, solo che dici che bastano solo 100€ in piu'?
Quello che mi fa pensare è che l'FZ38M ha gia 4gb di ram, una cpu "non male" che supporta gia la virtualizzazione hw e soprattutto un lettore bluray combo che mi attira molto.
Un nb nuovo con lettore bluray combo sale un po' di prezzo mi sa...
Avevo visto l' HP G62-100SL che qlc settimama fa era in offerta a 550€
ma come affidabilità e qualità? sono paragonabili?
diabolik1981
23-07-2010, 16:24
è quello che pensavo anche io, solo che dici che bastano solo 100€ in piu'?
Quello che mi fa pensare è che l'FZ38M ha gia 4gb di ram, una cpu "non male" che supporta gia la virtualizzazione hw e soprattutto un lettore bluray combo che mi attira molto.
Un nb nuovo con lettore bluray combo sale un po' di prezzo mi sa...
Avevo visto l' HP G62-100SL che qlc settimama fa era in offerta a 550€
ma come affidabilità e qualità? sono paragonabili?
Come qualità ed affidabilità nettamente meglio HP, anche come supporto post vendita, non c'è proprio paragone.
aaasss10
23-07-2010, 16:30
Come qualità ed affidabilità nettamente meglio HP...
Ah si?
ed io pensavo che fosse il contrario, tutti decantano i SONY VAIO
proprio per la qualità dei materiali ed affidabilità...
...e credevo costassero anche un po' piu' della norma proprio per quello.
...anche come supporto post vendita, non c'è proprio paragone.
questo invece lo intuivo, anche perchè so che i centri assistenza SONY sono tutti all'estero.
diabolik1981
23-07-2010, 16:33
Ah si?
questo invece lo intuivo, anche perchè so che i centri assistenza SONY sono tutti all'estero.
Mia sorella ha un FZ38m...e meglio lasciar perdere. Tanta estetica, ma poca sostanza, pagata a marzo 2008 1500€.
aaasss10
23-07-2010, 16:38
Mia sorella ha un FZ38m...e meglio lasciar perdere. Tanta estetica, ma poca sostanza, pagata a marzo 2008 1500€.
Azz.. proprio quello che volevo prendere io...
cavolo poca sostanza addirittura?
in che senso? poca reattività della macchina?
invece l'HP che ti ho indicato prima lo vedi migliore?
diabolik1981
23-07-2010, 16:40
Azz.. proprio quello che volevo prendere io...
cavolo poca sostanza addirittura?
in che senso? poca reattività della macchina?
invece l'HP che ti ho indicato prima lo vedi migliore?
che il processore è una mezza carretta, ormai è un progetto vecchio (sempre discendenza Merom). A reattività non è diverso dal mio Santech con t7200 (differenza minima a livello di processore). Poi molto dipende da quello che ne devi fare.
L'HP è superiore sotto tutti i punti di vista...e la cosa importante è che si tratta di un pc nuovo.
Ah si?
Infatto è così.
Si vede che il nostro amico ha avuto problemi con il suo Vaio.....
Io ho consigliato la serie FZ a parecchi miei amici che venivano da esperienze non troppo felici con Acer ed HP e tutti sono rimasti soddisfatti.
aaasss10
23-07-2010, 16:50
...e la cosa importante è che si tratta di un pc nuovo.
questo è verissimo...2 anni di garanzia non son cosa da poco.
Io utilizzerei prevalentem il nb per navigare,
MediaPlayer per visione contenuti in HD
(infatti nn mi sarebbe dispiaciuto un telecomando)
sia dirett a video sia tramite HDMI,
qualche codifica video (poca roba),
qualche giochetto (ho sempre meno tempo per questo)
e paciocchi vari con macchine virtuali
(il Core i3 supporta appieno la virtualizzazione hardware
di Win7?)
diabolik1981
23-07-2010, 17:02
questo è verissimo...2 anni di garanzia non son cosa da poco.
Io utilizzerei prevalentem il nb per navigare,
MediaPlayer per visione contenuti in HD
(infatti nn mi sarebbe dispiaciuto un telecomando)
sia dirett a video sia tramite HDMI,
qualche codifica video (poca roba),
qualche giochetto (ho sempre meno tempo per questo)
e paciocchi vari con macchine virtuali
(il Core i3 supporta appieno la virtualizzazione hardware
di Win7?)
normalmente HP da il telecomando con quasi tutti i suoi notebook. Per la virtualizzazione mi sa che forse hai un po di confusione. Il supporto HW vuol dire che il processore ha un set di istruzioni dedicate ai software di virtualizzazione. La virtualizzazione su Win7, disponibile sulla versione Professional, sfrutta o meno la virtualizzazione HW se presente o meno. Poi che tipo di macchine virtuali usi? VirtualBox, VMware o altro? Tutto dipende dalla macchina virtuale. Se non erro tutta la famiglia Core iX di intel supporta la virtualizzazione in HW.
P.S.
Inutile girarci intorno. I Vaio estetica a parte non hanno nulla in più degli altri se non il prezzo spropositato, che ricade anche su eventuali ricambi (batterie, alimentatori). La qualità è media, non tanto distante da Acer, che almeno è giustificabile con un prezzo basso. E mi baso sull'ennesimo notebook che a distanza di due anni da problemi di ogni tipo.
Raga il vaio fz11z nella ram che tenzione massima si può mettere?... ho trovato le KHX6400S2ULK2/4G ed hanno una tenzione di 1,8 V e CL4 :sofico: :sofico: :sofico: ...
Per se vanno per il momento mi sa che prendo solo 4 gb... :D
Grazie
dmiao83
Raga il vaio fz11z nella ram che tenzione massima si può mettere?... ho trovato le KHX6400S2ULK2/4G ed hanno una tenzione di 1,8 V e CL4 :sofico: :sofico: :sofico: ...
Per se vanno per il momento mi sa che prendo solo 4 gb... :D
Grazie
dmiao83
DDR2 1.8V
aaasss10
26-07-2010, 08:18
normalmente HP da il telecomando con quasi tutti i suoi notebook.
Per la famiglia pavillion dv6 è cosi', viene fornito anche un mini telecomando,
per la famiglia G62 invece no (anche se potrei utilizzare il temecomando Bt della PS3
Per la virtualizzazione mi sa che forse hai un po di confusione. Il supporto HW vuol dire che il processore ha un set di istruzioni dedicate ai software di virtualizzazione. La virtualizzazione su Win7, disponibile sulla versione Professional, sfrutta o meno la virtualizzazione HW se presente o meno. Poi che tipo di macchine virtuali usi? VirtualBox, VMware o altro? Tutto dipende dalla macchina virtuale.
Purtroppo per utilizzare XP mode su windows7 è necessaria la virtualizzazione HW (almeno fino a 2 mesi fa era cosi'.. frs microsoft ha aggiornato il sw);
so benissimo che potrei utilizzare qlc sw di terze parti (Virtualbox, VMware) sfruttando la virtualizzaz SW pero' siccome sto acquistando una nuova macchina preferirei che la CPU avesse queste istruzioni in piu' (VT-x)
Se non erro tutta la famiglia Core iX di intel supporta la virtualizzazione in HW.
Meglio cosi'!!
Inutile girarci intorno. I Vaio estetica a parte non hanno nulla in più degli altri se non il prezzo spropositato, che ricade anche su eventuali ricambi (batterie, alimentatori). La qualità è media, non tanto distante da Acer, che almeno è giustificabile con un prezzo basso. E mi baso sull'ennesimo notebook che a distanza di due anni da problemi di ogni tipo.
Allora ragazzi mi avete convinto a non spendere 400€ per un sony usato senza garanzia ed invece orientarmi su qualcosa di equivalente ma nuovo aggiungento 100 - 200€ in piu'.
Scusate l' O.T. ma essendo questo il thread ufficiale dei VAIO FZ, sapevo di trovarci gente proprietaria di questo nb che mi avesse saputo consigliare.
Ciao
diabolik1981
26-07-2010, 08:49
Purtroppo per utilizzare XP mode su windows7 è necessaria la virtualizzazione HW (almeno fino a 2 mesi fa era cosi'.. frs microsoft ha aggiornato il sw);
so benissimo che potrei utilizzare qlc sw di terze parti (Virtualbox, VMware) sfruttando la virtualizzaz SW pero' siccome sto acquistando una nuova macchina preferirei che la CPU avesse queste istruzioni in piu' (VT-x)
Ecco un link che fa al caso tuo per trovare la CPU che supporta VT-x http://ark.intel.com/VTList.aspx
Occhio, cosa importante è che non solo la CPU supporti la virtualizzazione, ma che anche la scheda madre e il Bios supportino tali istruzioni. In passato sono stati messi in circolazione molti pc che castravano le CPU, e temo che qualcuno ancora oggi lo faccia. Quindi controlla bene.
aaasss10
26-07-2010, 09:20
Grazie!
per quanto riguarda la CPU castrate se non sbaglio proprio i VAIO FZ hanno questo problema, infatti ho letto che bisogna andare a modificare il BIOS tramite vari editor.
Grazie!
per quanto riguarda la CPU castrate se non sbaglio proprio i VAIO FZ hanno questo problema, infatti ho letto che bisogna andare a modificare il BIOS tramite vari editor.
Si,è vero,ma è una modifica semplice da fare :)
aaasss10
26-07-2010, 09:57
Si,è vero,ma è una modifica semplice da fare :)
...e meno male che lo si puo' fare!!
non capisco cosa ci guadagnino le case produttrici a castrare cosi' le CPU;
se hanno qualle istruzione perche non farla utilizzare agli utenti?
Mah..
caurusapulus
26-07-2010, 10:01
Per non parlare dei BIOS, veramente ridicoli...
Ho visto un BIOS di un Dell XPS, n'altro mondo.
diabolik1981
26-07-2010, 10:06
...e meno male che lo si puo' fare!!
non capisco cosa ci guadagnino le case produttrici a castrare cosi' le CPU;
se hanno qualle istruzione perche non farla utilizzare agli utenti?
Mah..
Così dopo qualche mese ti fanno uscire un nuovo Pc sbloccato e ti invogliano a comprarne un altro. Discorso analogo per il supporto post vendita, aziende serie lo danno eccellente, ma sono davvero poche, le altre fanno di tutto per far morire il Pc al momento dell'acquisto così da farlo durare il meno possibile e spingerti ad acquistarne uno nuovo puntando molto su fattori quali design e marca (vedi Sony).
Per non parlare dei BIOS, veramente ridicoli...
Ho visto un BIOS di un Dell XPS, n'altro mondo.
Hai detto niente...parli di Dell.
caurusapulus
26-07-2010, 10:17
Hai detto niente...parli di Dell.
No vabbè ma era tanto per dire, avrei penso potuto tirare a caso sarebbe stato comunque un paragone improponibile per i bios Sony :D
Più che altro mi da un nervoso che non si possono modificare neanche cose "base" tipo divisori per la RAM (la mia addirittura funziona con una frequenza sotto specifica :rolleyes: ) oppure altre cavolate banali ma che rendono l'idea della povertà di tali BIOS.
E sui nuovi, idem (vedi serie F & company).
Non pretendo di poter modificare vcore e frequenza del bus per overcloccare, ma manco di avere la RAM che lavora sotto specifica :rolleyes:
diabolik1981
26-07-2010, 10:37
No vabbè ma era tanto per dire, avrei penso potuto tirare a caso sarebbe stato comunque un paragone improponibile per i bios Sony :D
Più che altro mi da un nervoso che non si possono modificare neanche cose "base" tipo divisori per la RAM (la mia addirittura funziona con una frequenza sotto specifica :rolleyes: ) oppure altre cavolate banali ma che rendono l'idea della povertà di tali BIOS.
E sui nuovi, idem (vedi serie F & company).
Non pretendo di poter modificare vcore e frequenza del bus per overcloccare, ma manco di avere la RAM che lavora sotto specifica :rolleyes:
Ti capisco perfettamente. Purtroppo per seguire la moda Apple, in Sony pensano che i clienti siano tanti polli che usano le cose così come gli sono imposte, non capendo che il mercato Pc chiede la possibilità di configurare. Ovvio che un fashion victim acquisterà nuovamente Sony, come avviene per Apple, ma gli altri si rivolgeranno ad aziende più serie che fanno del Pc il proprio core business.
In effetti anche i Bios Samsung (tra le ultime arrivate in ambito pc) permettono più modifiche.
batisgrulla
26-07-2010, 21:16
Il mio vaio fz21 soffriva molto il caldo ed ho dovuto aprirlo per pulirlo.
Ho utilizzato l'ottima fotografica guida dell'utente powhatan riportata in prima pagina; volevo approfittare per ringraziarlo perchè senza di essa non ce l'avrei mai fatta.
A vantaggio di chi dovesse aprirlo riporto però un paio di precisazioni (non so se erano già state fatte in passato):
1) prima di ignudare il pc occorre rimuovere le viti che tengono il monitor fissato al pc. Senza di queste il pc non si apre e se lo forzate, come stavo facendo io, lo romperete (questo passaggio nella guida viene riportato successivamente)
2) non sono sicuro che sia strettamente necessario, per la sola operazione di pulizia del reporto ventola, staccare tutti i cavetti dellla webcam, della vga ecc.
L'operazione di pulizia è riuscita per bene, ora scalda molto meno; al termine di tutto mi è solo venuto un dubbio ..... una bella aspirata con l'aspiravolvere dall'esterno della griglia di aerazione avrebbe forse avuto lo stesso risultato?
Grazie ancora all'utente powhatan
!elbarto!
26-07-2010, 22:37
salve ragazzi, ho comprato la scheda madre e attendo il suo arrivo. Nel frattempo, visto che il pad che stava sopra il chipset ha una crepa che temo abbia portato alla morte prematura il mio vaio, mi chiedevo se qualcuno di voi l'aveva sostituito, e soprattutto dove l'ha acquistato
caurusapulus
27-07-2010, 07:44
una bella aspirata con l'aspiravolvere dall'esterno della griglia di aerazione avrebbe forse avuto lo stesso risultato?
Non credo, in quanto la polvere dopo parecchio tempo forma una specie di "tappetino" che è impossibile da togliere se non smontando tutto e pulendo a mano.
powhatan
27-07-2010, 11:24
Concordo con caurusapulus, apprezzo i ringraziamenti di batisgrulla e vorrei modificare la guida... ma solo il pensiero di rimetterci mano mi fa venire l'orticaria :D .
@batisgrulla: cosa intendi con "prima di ignudare il pc occorre rimuovere le viti che tengono il monitor fissato al pc" quali? dove? non ho capito bene...
Riguardo a tutti i vari cavetti, per la pulizia non occorre staccarli tutti, io dovevo rimuovere la cornice e il monitor, quindi è stato un passaggio obbligato. Soprattutto non sono riuscito MAI a svitare le due viti centrali delle tre che reggono il monitor...
batisgrulla
30-07-2010, 08:44
@batisgrulla: cosa intendi con "prima di ignudare il pc occorre rimuovere le viti che tengono il monitor fissato al pc" quali? dove? non ho capito bene...
Ciao, mi riferisco alle tre viti per lato che agganciano il monitor alle due cerniere. Sulla mia unità quelle 6 viti fanno presa anche sul coperchio inferiore del notebook e senza toglierle non si riesce ad ignudare il pc.
batisgrulla
30-07-2010, 09:03
Approfitto per chiedere una cosa: avevo già chiesto in passato, ma non sono riuscito a farlo funzionare ...
E' possibile abilitare il Wake on lan sul fz21? Come? Io sul bios non trovo nulla .... E se è possibile, si può attivare solo dallo stand by o dallo stato di arresto?
FullHD1080
01-08-2010, 13:33
vorrei installare windows 7 32bit su un vaio fz21e. in questo momento ho xp. i driver da installare sono quelli in prima pagina per windows vista? per la scheda grafica ho preso la ver 197.45 che dovrebbero andare bene. grazie per l'aiuto
vorrei installare windows 7 32bit su un vaio fz21e. in questo momento ho xp. i driver da installare sono quelli in prima pagina per windows vista? per la scheda grafica ho preso la ver 197.45 che dovrebbero andare bene. grazie per l'aiuto
Tutti i driver per Seven,prendili da qui:
L'unica cosa che non sono riuscito a far funzionare,ma che non ne ho assolutamente bisogno,è il tasto FN
Silversnake
03-08-2010, 13:28
Ma invece per me che ho un Vaio FZ21S se volessi insyallare Windows 7 64bit vanno bene i drivers per Vista 64bit?
Non si potrebbe specificare qualche info riguardo Windows 7 in prima pagina?
Il link del pacchetto Windows vista 64bit non funziona (la maggior parte dei links sono morti :( )
Grazie in anticipo :sofico:
!elbarto!
03-08-2010, 22:20
salve ragazzi, ho comprato la scheda madre e attendo il suo arrivo. Nel frattempo, visto che il pad che stava sopra il chipset ha una crepa che temo abbia portato alla morte prematura il mio vaio, mi chiedevo se qualcuno di voi l'aveva sostituito, e soprattutto dove l'ha acquistato
l'uppolo
Ma invece per me che ho un Vaio FZ21S se volessi insyallare Windows 7 64bit vanno bene i drivers per Vista 64bit?
Non si potrebbe specificare qualche info riguardo Windows 7 in prima pagina?
Il link del pacchetto Windows vista 64bit non funziona (la maggior parte dei links sono morti :( )
Grazie in anticipo :sofico:
Prova a seguire la guida che ho postato sopra.
Ciao
l'uppolo
Io ho usato la pasta termica Artic Silver.(Idem per cpu e gpu)
10°C in meno!
Silversnake
04-08-2010, 10:06
Prova a seguire la guida che ho postato sopra.
Ciao
Io poi ieri ho installato Windows 7 ultimate 64 bit installando solo questi 4 drivers:
- Driver video laptop2go nvidia 64bit moddati col file inf modificato (ultimissima versione)
- Driver per il lettore card trovato sul post in prima pagina per vista 64bit
- Driver Alps per il touchpad trovati sempre in prima pagina per vista 64bit
- Driver webcam per windows 7 64bit trovati ancora in prima pagina
Ho sbagliato?
E' meglio che disinstallo e installo quelli nella guida che hai messo tu?
Non ho installato altro perchè mi sembra che poi tutto il resto funzioni.
- Volevo avere info riguardo il discorso del bluray che forse con i driver che ho messo io non posso vederli?
- Ho notato che nelle pagine web non mi fa lo scrolling verticale con il touchpad (forse si deve configurare da qualche parte?)
- I tasti FN mi funzionano (ho provato il mute e i tasti volume però).
Poi da quando è che ho comprato il laptop non ho mai aggiornato il bios: qualcuno di voi l'ha fatto? esistono aggiornamenti?
Io poi ieri ho installato Windows 7 ultimate 64 bit installando solo questi 4 drivers:
- Driver video laptop2go nvidia 64bit moddati col file inf modificato (ultimissima versione)
- Driver per il lettore card trovato sul post in prima pagina per vista 64bit
- Driver Alps per il touchpad trovati sempre in prima pagina per vista 64bit
- Driver webcam per windows 7 64bit trovati ancora in prima pagina
Ho sbagliato?
E' meglio che disinstallo e installo quelli nella guida che hai messo tu?
Non ho installato altro perchè mi sembra che poi tutto il resto funzioni.
- Volevo avere info riguardo il discorso del bluray che forse con i driver che ho messo io non posso vederli?
- Ho notato che nelle pagine web non mi fa lo scrolling verticale con il touchpad (forse si deve configurare da qualche parte?)
- I tasti FN mi funzionano (ho provato il mute e i tasti volume però).
Poi da quando è che ho comprato il laptop non ho mai aggiornato il bios: qualcuno di voi l'ha fatto? esistono aggiornamenti?
Ciao io ho eseguito la tua identica procedura (Win7 utlimate 64bit) e anche a me funziona tutto correttamente, gli aggiornamenti poi te li procura anche windowsupdate.
Per il bluray non saprei darti una risposta, non ne ho mai avuto uno da provare.
A me lo scrolling verticale funziona e funzionava anche prima dell'installazione dei driver Alps per il touchpad.
Anche a me i tasti funzione funzionanti sono quelli (e sono pure gli unici che uso ;) )
Invece ho una domanda, c'è qualcuno che con windows 7 a 64 bit ha provato (ed è riuscito con successo) ad installare un DBMS Oracle 11g?!
Silversnake
04-08-2010, 11:32
Per il bluray non saprei darti una risposta, non ne ho mai avuto uno da provare.
A me lo scrolling verticale funziona e funzionava anche prima dell'installazione dei driver Alps per il touchpad.
Anche a me i tasti funzione funzionanti sono quelli (e sono pure gli unici che uso ;) )
Ho rivisto e lo scrolling verticale mi funziona (non so se è merito dei drivers installati ma mi fido ciecamente di te che anche senza drivers funziona) :sofico:
In effetti poi ho provato i tasti per la luminosità e non mi sembrino funzionino.
Invece non so cosa sia un DBMS Oracle 11g :(
.......
Invece non so cosa sia un DBMS Oracle 11g :(
È il database della Oracle che mi hanno detto avare dei problemi con windows7 a 64bit....e, visto che volevo installarlo sul vaio con appunto win7 64bit, volevo sapere se qualcuno aveva già avuto esperienza a riguardo.
Farò da cavia ;)
Stavo cercando un caddy per mettere un secondo hard disk al nostro portatile,ma vedendo la mia unità bluray,non ho capito bene che tipo di interfaccia ha:
Sata-Sata
Sata-Pata
Pata-Pata
Qualcuno mi può dare una mano?
!elbarto!
04-08-2010, 14:15
Io ho usato la pasta termica Artic Silver.(Idem per cpu e gpu)
10°C in meno!
Per il chipset hai riciclato il vecchio pad o ne hai acquistato uno nuovo?
Per il chipset hai riciclato il vecchio pad o ne hai acquistato uno nuovo?
Nessuno dei 2,ho semplicemente messo la pasta termoconduttiva che ho usato sia per la cpu che gpu.
diabolik1981
04-08-2010, 14:31
Stavo cercando un caddy per mettere un secondo hard disk al nostro portatile,ma vedendo la mia unità bluray,non ho capito bene che tipo di interfaccia ha:
Sata-Sata
Sata-Pata
Pata-Pata
se vai da Periferiche, con l'ID Hardware dovresti riuscire a risalire al modello specifico del lettore ed individuare la giusta interfaccia.
Sata-Sata
Sata-Pata
Pata-Pata
da che mi risulta è SATA (o sata-sata se preferisci) visto che viene vista come unità SCSI dal S.O. , cosa che accade con le periferiche SATA e non IDE (sda vs hda).
!elbarto!
04-08-2010, 15:09
Nessuno dei 2,ho semplicemente messo la pasta termoconduttiva che ho usato sia per la cpu che gpu.
Mi sarei aspettato che la pasta termoconduttiva isolasse anzichè dissipare, visto che la distanza tra chipset e dissipatore è di un paio di mm.
Ho provato a fare così, ma il dissipatore con le viti strette al max nn si è avvicinato abbastanza da schiacciare la pasta termoconduttiva.
Salve ragazzi ho un problema, sono passato a windows 7 con il mio FZ38M ma i tasti fn per la luminosità non vanno, quelli audio si...ho installato tutti i driver che avevo ma niente...cosa devo fare? grazie
Salve ragazzi ho un problema, sono passato a windows 7 con il mio FZ38M ma i tasti fn per la luminosità non vanno, quelli audio si...ho installato tutti i driver che avevo ma niente...cosa devo fare? grazie
schiacciare piu' forte.
ci sono i driver sul sito della sony per win7 (mi pare), senno usa quelli di vista 32bit), senno usa il tasto cerca che trovi risposta.
schiacciare piu' forte.
ci sono i driver sul sito della sony per win7 (mi pare), senno usa quelli di vista 32bit), senno usa il tasto cerca che trovi risposta.
già fatto ho messo quelli indicati piu' sopra da un utente ma quelli della luminosità non vanno, sul sito vedo solo per windows vista dove sono quelli per windows 7...e come si chiamano quelli relativi ai tasti fn?
se vai da Periferiche, con l'ID Hardware dovresti riuscire a risalire al modello specifico del lettore ed individuare la giusta interfaccia.
da che mi risulta è SATA (o sata-sata se preferisci) visto che viene vista come unità SCSI dal S.O. , cosa che accade con le periferiche SATA e non IDE (sda vs hda).
Stasera posto 2 foto,così vediamo insieme :)
Mi sarei aspettato che la pasta termoconduttiva isolasse anzichè dissipare, visto che la distanza tra chipset e dissipatore è di un paio di mm.
Ho provato a fare così, ma il dissipatore con le viti strette al max nn si è avvicinato abbastanza da schiacciare la pasta termoconduttiva.
Molto strano,a me si è schiacciata con conseguente diminuzione di circa 10°C......
già fatto ho messo quelli indicati piu' sopra da un utente ma quelli della luminosità non vanno, sul sito vedo solo per windows vista dove sono quelli per windows 7...e come si chiamano quelli relativi ai tasti fn?
vaio event service.
c'erano nel'ftp di vaio.
ma cmq, quante volte cambi la luminosita'? mai usati quei tasti
vaio event service.
c'erano nel'ftp di vaio.
ma cmq, quante volte cambi la luminosita'? mai usati quei tasti
sempre ogni volta che lo accendo prima mi funzionavano con vista...
Ecco le foto del connettore del masterizzatore bluray e del connettore interno al notebook:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201008/th_20100804190712_DSC00936.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201008/20100804190712_DSC00936.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201008/th_20100804190750_DSC00937.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201008/20100804190750_DSC00937.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201008/th_20100804190818_DSC00939.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201008/20100804190818_DSC00939.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201008/th_20100804190856_DSC00940.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201008/20100804190856_DSC00940.JPG)
Allora,secondo voi è sata o pata?
diabolik1981
04-08-2010, 19:31
a me sembra PATA. Per essere certo, estrai l'HD che è sicuramente SATA e confronta i connettori
a me sembra PATA. Per essere certo, estrai l'HD che è sicuramente SATA e confronta i connettori
L'hard disk è sata perchè ne ho cambiati diversi...:D:D
Salve ragazzi vorrei portare il mio FZ11Z in vacanza con me per vedere dei film collegandolo con telvisore CRT SONY .
Ho provato a collegare l'uscita SVideo e tutto funziona perfettamente, se invece metto l'adattatore da SVideo a Composito non vedo più nulla!
Qualcuno di voi ha provato a collegare il laptop ad un tv con l'ingresso composito?
Grazie
Si hai ragione è PATA non SATA come avevo detto io.
Interessante però che il sistema operativo lo veda come SCSI cosa che avviene con i SATA e mai con i PATA.
Per ulteriore conferma guardate qui (http://newmodeus.com/shop/index.php?main_page=product_info&products_id=280) (non voglio fare pubblicità al venditore ma sono utili le immagini).
Si hai ragione è PATA non SATA come avevo detto io.
Interessante però che il sistema operativo lo veda come SCSI cosa che avviene con i SATA e mai con i PATA.
Per ulteriore conferma guardate qui (http://newmodeus.com/shop/index.php?main_page=product_info&products_id=280) (non voglio fare pubblicità al venditore ma sono utili le immagini).
Grande!
Non potevi trovare immagini migliori! :)
Infatti è strano il fatto dello "SCSI"......Mah....
Allora prendo un caddy con connettore interno sata e pata per il collegamento con il notebook,tanto avrei intezione di metterci un 5.400rpm per lo storage ed un SSD come primario.
Silversnake
10-08-2010, 17:58
Ieri sera quando lavoravo da un bel pò in una stanza in assoluto silenzio ho notato provenire dal portatile un rumore tipo fischio davvero bassissimo (mi son dovuto chinare sulla tastiera per sentirlo meglio).
In assoluto silenzio si nota quando si lavora e ieri sera mi ha dato fastidio perchè mi sa di quei rumori "che ti entrano in testa" e non capisci se te lo immagini o lo senti per davvero. Siccome lascio il portatile acceso quando studio questa cosa mi ha dato fastidio.
Qualcuno di voi ha capito cosa potrebbe essere?
Mi devo preoccupare?
Ieri sera quando lavoravo da un bel pò in una stanza in assoluto silenzio ho notato provenire dal portatile un rumore tipo fischio davvero bassissimo (mi son dovuto chinare sulla tastiera per sentirlo meglio).
In assoluto silenzio si nota quando si lavora e ieri sera mi ha dato fastidio perchè mi sa di quei rumori "che ti entrano in testa" e non capisci se te lo immagini o lo senti per davvero. Siccome lascio il portatile acceso quando studio questa cosa mi ha dato fastidio.
Mi devo preoccupare?
Potrebbe essere lo schermo LCD.
Anche a me lo fa a seconda dell'inclinazione,ma credo sia normale per gli LCD dei portatili,non c'è nulla da fare.
Mi devo preoccupare?
a me succedeva con linux abbastando la luminosita' da nvidia tool
a tutto luminosita' la lampada non faceva rumore.
stessa cosa accade per la tv di casa. (sony)
Silversnake
10-08-2010, 23:20
a me succedeva con linux abbastando la luminosita' da nvidia tool
a tutto luminosita' la lampada non faceva rumore.
stessa cosa accade per la tv di casa. (sony)
In effetti ho omesso il particolare che anche io uso linux (Archlinux x86_64) perchè pensavo fosse ininfluente...
Io su nvidia-settings ho solo toccato il syncing to vblank.
Potresti indirizzarmi meglio su come risolvere il problema dove devo "giocare" di preciso?
Grazie mille
In effetti ho omesso il particolare che anche io uso linux (Archlinux x86_64) perchè pensavo fosse ininfluente...
Io su nvidia-settings ho solo toccato il syncing to vblank.
Potresti indirizzarmi meglio su come risolvere il problema dove devo "giocare" di preciso?
Grazie mille
ma era per la gestione della luminosita' con i tasti. anche impostando al massimo dava il ronzio mi pare.
non mi ricordo, ma di default non dava noie.
ora nn ho piu' linux installato.
Samb1985
15-08-2010, 15:04
Oggi il mio Vaio vgn-fz21m ha deciso di smettere di funzionare, dopo due anni e mezzo.
Quando si avvia, a volte non mostra nulla sullo schermo, mentre in altre mostra una serie di bande colorate blu, gialle o bianche. Forse problemi di scheda video ?
La cosa più importante ora è recuperare tutti i dati che ho sul disco.
Qualcuno sa come si può fare ? guide per lo smontaggio o il montaggio del disco su un box esterno ?
Sarebbe bene che lo riuscissi ad utilizzare almeno come un hd esterno.
Vendono cavi adattatori sata-usb..con una decina d'euro riesci a far funzionare l'hdd come un esterno..certo se devi usarlo in giro conviene anche comprarsi un kit con box per l'hdd;)
(sul retro del note ci sono due "scomparti"..in quello più grande trovi l'hdd..non c'è bisogno di guide..sono 4 viti, una per il coperchietto e tre che fissano l'hdd al note..sfili ed il gioco è fatto)
Samb1985
15-08-2010, 20:45
Vendono cavi adattatori sata-usb..con una decina d'euro riesci a far funzionare l'hdd come un esterno..certo se devi usarlo in giro conviene anche comprarsi un kit con box per l'hdd;)
(sul retro del note ci sono due "scomparti"..in quello più grande trovi l'hdd..non c'è bisogno di guide..sono 4 viti, una per il coperchietto e tre che fissano l'hdd al note..sfili ed il gioco è fatto)
Ok, nei prossimi giorni proverò.
Non sapevo se c'erano soluzioni anche per gli hdd dei portatili, per riutilizzarli come hd esterni.
fabr1zio
16-08-2010, 14:41
ciao,
l'aumento di dimensioni del catalogo di Lightroom e dei TIFF delle mie foto rende l'upgrade a 4gb di ram inevitabile. Per chi l'ha fatto da poco e utilizza il notebook per fotoritocco:
- avete riscontrato vantaggi evidenti con l'upgrade e se si, magari in pm, quale kit avete scelto?
La medesima domanda, sempre per chi fa fotoritocco, riguardo il cambio del disco prendendo un 7200 rpm.
Giusto l'altro giorno ho rimesso il note in configurazione originale e dopo in modalità 4gb di ram + hdd a 7200 rpm (che presto cambierò in favore di un ssd)..
In tutti i casi ed in tutti gli utilizzi il salto di qualità c'è eccome se c'è..è tangibile (non stratosferico ma si sente..) e raffrontato alla spesa ne vale decisamente la pena..;)
fabr1zio
16-08-2010, 17:33
Grazie della risposta. Sono intenzionato a comprare sia hard disk che ram, vanno bene i seguenti componenti a questi prezzi?
SEAGATE HD INTERNO MOMENTUS 7200.4 2,5" PER NOTEBOOK 320 GB SATA300 7200RPM 16MB..............52,57€
CORSAIR SO-DIMM DDR2 2048MB PC667 VS2GSDS667D2.............37,50€ x2
purtroppo in due shop diversi, sapreste consigliarmi di meglio, magari uno shop unico (in pm ovviamente)?
powhatan
20-08-2010, 15:49
Grazie della risposta. Sono intenzionato a comprare sia hard disk che ram, vanno bene i seguenti componenti a questi prezzi?
SEAGATE HD INTERNO MOMENTUS 7200.4 2,5" PER NOTEBOOK 320 GB SATA300 7200RPM 16MB..............52,57€
CORSAIR SO-DIMM DDR2 2048MB PC667 VS2GSDS667D2.............37,50€ x2
purtroppo in due shop diversi, sapreste consigliarmi di meglio, magari uno shop unico (in pm ovviamente)?
ho preso il seagate da 500 (sempre momentus 7200.4) da circa sei mesi e mi ci trovo veramente bene. Salto prestazionale notevole.
batisgrulla
22-08-2010, 19:23
Io invece ho dettobaddio allo schermo del mio adorato fz21m. Il mio nipotino ci si è devertito un po' :(
Ora sono collegato via hdmi alla tv.
Sono indeciso sul da farsi ... magari lo trovo su ebay ma originale? La spesa varrà l'impresa? E comprare un vecchio fz21, magari rotto?
Che mi consigliate?
Io invece ho dettobaddio allo schermo del mio adorato fz21m. Il mio nipotino ci si è devertito un po' :(
Ora sono collegato via hdmi alla tv.
Sono indeciso sul da farsi ... magari lo trovo su ebay ma originale? La spesa varrà l'impresa? E comprare un vecchio fz21, magari rotto?
Che mi consigliate?
Vai tranquillo,sulla baia trovi tutto. :)
marcello.m24
24-08-2010, 11:19
molto probabilmente siamo arrivati alla fine, è giunto il momento di salutare il mio amato fz e passare a qualcosa di diverso forse apple, se non fosse stato per win vista non avrei mai conosciuto questo forum, un saluto a tutti
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
axelroth
24-08-2010, 21:00
molto probabilmente siamo arrivati alla fine, è giunto il momento di salutare il mio amato fz e passare a qualcosa di diverso forse apple, se non fosse stato per win vista non avrei mai conosciuto questo forum, un saluto a tutti
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
che è successo????
KoopaTroopa
25-08-2010, 17:09
Ragazzi ho appena installato Windows 7 Pro sul mio FZ38M... Una sola cosa non riesco a sistemare... Come faccio a far funzionare i tasti funzione per regolare la luminosità? Funziona solo quello per togliere l'audio in uscita (sul tasto F2), ma gli altri no... :(
...Come faccio a far funzionare i tasti funzione per regolare la luminosità?....(