PDA

View Full Version : [OFFICIAL THREAD] SONY VAIO SERIE FZ

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

elbeppe86
01-09-2009, 07:28
Ciao a tutti...
Sono in possesso di un Fz21M, la batteria non dura niente più, quindi mi sa che è da cambiare.
Poi un'altra cosa, quando sono con la batteria all'improvviso muore, si sente un click e si spegne, non c'è verso di riaccenderlo e devo attaccarlo alla corrente.

elbeppe86
01-09-2009, 08:11
Aiutate anche me?
Probabilmente è evidente che è tutto troppo caldo... ma nonso che fare.. voi cosa mi consigliate?
Cambiare ventola? Cambiare pc? Aspettare che scoppi?
Acquisto un coso tipo questo (http://www.dmail.it/prodotto/180634-107/1/Tecnologia/Per-il-pc/Supporto-pieghevole-per-laptop-con-doppia-ventola.html) o questo (http://www.dmail.it/prodotto/174484-107/1/Tecnologia/Per-il-pc/Supporto-per-laptop-con-ventola.html)?

Vi rido i dati piu dettagliati presi da Speed FAN calcolati a circa 5 dall'accensione con utilizzo quasi costante:

gpu: 74°
hd0: 47
temp1: 64
temp2: 64
core0: 72
core1: 72

HELP! :help: :help:

come fai ad avere temperatura Hd temp1 e temp2?
Con il mio fz21m ho solo gpu ed i core...rispettivamente 67 e 68 dopo un'ora di utilizzo internet

Sirbako
01-09-2009, 08:21
Prima le batterie, ora le schede video !!:muro: :muro:

http://www.pcworld.it/notizia/118569/2009-08-31/Sony-Vaio-alle-prese-con-i-problemi-di-Nvidia.html

a qualcuno ha mai dato problemi?

Jedi82
01-09-2009, 09:31
Molto, molto bene.
Uniche pecche è un problema per il controller software del Wi-fi/bluetooth, ma niente di che e, cosa più fastidiosa, la difficoltà a gestire l'uscita audio HDMI, per cui servono i driver presi dalla Dell che funzionano un po' quando gli pare

che problema ti da il controller? Forse non ti si installa nella taskbar? Se cosi fosse prova ad installare la versione che ho salvato nel mio zip dei drivers presenti in prima pagina:)

powhatan
01-09-2009, 12:14
che problema ti da il controller? Forse non ti si installa nella taskbar? Se cosi fosse prova ad installare la versione che ho salvato nel mio zip dei drivers presenti in prima pagina:)

Nella taskbar c'è, ma come al solito è l'icona diversa da quella originale BT/LAN.
Comunque la tua versione è più aggiornata di quella che avevo io, penso che dovrò anche sostituirla nel pack driver 64, ma le ferie mi attendono e non se ne riparla fino a metà mese...

Per rispondere alle domande sula NVIDIA, a parte i soliti problemi di temperatura alta, ho notato che monitorando il pc con everest mi viene fuori all'improvviso un bell'errore BSOD... inoltre ultimamente il mio fz21s se ne va allegro e bel bello in freeze, tutto bloccato e risoluzione con la pressione prolungata del tasto accensione. Si spegne e tutto riparte senza problemi... mmm
Penso che sfrutterò la vacanza per separarmi dal mio Vaio e fargli fare una bella gitarella al centro assistenza per dare una pulitina e cercare di risolvere questo problema. Che ne dite, potrebbe essere dovuto alle famose schede nvidia difettose, magari è collegato al surriscaldamento. Io sottolineerò questo fatto della temperatura, spero proprio che me la sostituiscano...

EDIT: installato speedfan, avviato, BSOD!

Aiuto!

powhatan
02-09-2009, 11:27
Contattata sony per ritiro fz21s

guasti segnalati:

Power calibration error con qualsiasi programma di masterizzazione
Alta temperatura
Freeze schermo
Riavvio improvviso con utilizzo programmi di diagnostica.

Incrocio le dita, aspetto il corriere e me ne vado finalmente anche io in vacanza, sperando che tutti e due torniamo più rilassati.

Norberto
02-09-2009, 14:32
Vi scrivo da un Vaio NW12z-s appena sbollato.
Sembra che qualche pecca delle vecchie serie l'abbiano risolta, come l'alimentatore spostato a destra senza che si dia noia col masterizzatore. E la tastiera a elementi separati è meravigliosa. Il touchpad è un po' strano da utilizzare, ruvido, quasi in braille! Chissà se le infamate da parte degli utenti hanno prodotto qualche risultato... certo che sarebbe bastato usare i prototipi per una settimana per evitare questi stupidi problemi di ergonomia...

Scusate l'off topic...

Questo portatile mi piace molto...non è che potresti fornirmi qualche informazione in più...autonomia prestazioni...

Non si potrebbe aprire un official thread anche per questo note?

powhatan
02-09-2009, 15:05
Questo portatile mi piace molto...non è che potresti fornirmi qualche informazione in più...autonomia prestazioni...

Non si potrebbe aprire un official thread anche per questo note?

OT: qui sarebbe mooolto off-topic. Non male, soprattutto a un prezzo finalmente umano. Chiaramente ancora il monitor dell FZ21s è insuperabile :cool:
Il notebook non è il mio, quindi meglio aspettare che intervenga qualcun altro...

Artuzzo
02-09-2009, 17:31
OT: qui sarebbe mooolto off-topic. Non male, soprattutto a un prezzo finalmente umano. Chiaramente ancora il monitor dell FZ21s è insuperabile :cool:
Il notebook non è il mio, quindi meglio aspettare che intervenga qualcun altro...

Pensi che il monitori del 21s sia addirittura superiore a quello di un macpro LED? Lo chiedo perche` non lo so...io fin ora non ne ho visti di migliori...

boheme
02-09-2009, 18:35
Vi succede mai che i tastini del volume non funzionino?

A volte funzionano ma non visualizzano il livello grafico del volume, altre volte proprio non funzionano.

Posso fare qualcosa?

Roby087
04-09-2009, 21:54
Ciao a tutti ragazzi...
volevo chiedervi una cosa:
ho appena acquistato un 32" della LG...
ho provato ad attaccare il mio Vaio FZ21M al TV e mentre il video si è regolato automaticamente, lì'audio no e devo ogni volta andare a configurarlo nelle impostazioni audio del pc...
nella sezione ufficiale dei TV LCD mi dicono che non è possibile veicolare in automatico l'audio alla tv o alle casse del pc quando il pc rileva che il cavo è o meno connesso, ma come mai invece con le cuffie si può? cioè se sono staccate l'audio esce delle casse del pc se sono attaccate da esse sempre se il dispositivo predefinito sono le casse del pc mentre se è l'hdmi no...
come posso fare?

Artuzzo
07-09-2009, 19:06
Vi succede mai che i tastini del volume non funzionino?

A volte funzionano ma non visualizzano il livello grafico del volume, altre volte proprio non funzionano.

Posso fare qualcosa?

Succede spesso...io non so il metodo preciso..ma si tratta di driver..in prima pagina li dovresti trovare...dai un occhiata spero che nel frattempo qualcuno ti dia una mano...

Artuzzo
07-09-2009, 19:08
Ciao a tutti ragazzi...
volevo chiedervi una cosa:
ho appena acquistato un 32" della LG...
ho provato ad attaccare il mio Vaio FZ21M al TV e mentre il video si è regolato automaticamente, lì'audio no e devo ogni volta andare a configurarlo nelle impostazioni audio del pc...
nella sezione ufficiale dei TV LCD mi dicono che non è possibile veicolare in automatico l'audio alla tv o alle casse del pc quando il pc rileva che il cavo è o meno connesso, ma come mai invece con le cuffie si può? cioè se sono staccate l'audio esce delle casse del pc se sono attaccate da esse sempre se il dispositivo predefinito sono le casse del pc mentre se è l'hdmi no...
come posso fare?

Io lo attacco regolarmente alla tv. Quello che a volte si deve fare e` spostare l audio da standard a HDMI dal portatile..invece a volte lo rileva automaticamente e altre volte rileva solo il video e devo riavviare per far rilevare l audio...

Roby087
07-09-2009, 19:51
Io lo attacco regolarmente alla tv. Quello che a volte si deve fare e` spostare l audio da standard a HDMI dal portatile..invece a volte lo rileva automaticamente e altre volte rileva solo il video e devo riavviare per far rilevare l audio...

bho... per le volte che l'ho utilizzato ho dovuto sempre cambiare l'audio manualmente... sai come mai a te a volte si a volte no?

bIRGUs
10-09-2009, 10:21
Contattata sony per ritiro fz21s
> Alta temperatura

basta una pulita al dissipatore/ventola e la temp scende di 15/20 Gradi !!!! Gia' fatto due volte :D

bIRGUs
10-09-2009, 10:24
Ciao a tutti, è un pochino che non seguo "assiduamente" il topic, volevo chiedere se qualcuno ha installato win7 x64 sul FZ se ha messo i drivers di vista x64 o ce ne sono di nuovi piu specifici per 7 (ovviamente scheda video a parte)

Sirbako
10-09-2009, 11:49
basta una pulita al dissipatore/ventola e la temp scende di 15/20 Gradi !!!! Gia' fatto due volte :D

c'è una guida su come farlo?

theFencer
10-09-2009, 14:54
Ciao a tutti, è un pochino che non seguo "assiduamente" il topic, volevo chiedere se qualcuno ha installato win7 x64 sul FZ se ha messo i drivers di vista x64 o ce ne sono di nuovi piu specifici per 7 (ovviamente scheda video a parte)

Io ho installato Win 7 (RC) ed ho utilizzato i driver di vista 64 (che dappertutto sono indicati come Win7/Vista).
Qualcosa dell'hw viene riconosciuto in automatico (tipo il wi-fi, che nella guida riportata nell'help della pagina iniziale veniva invece indicato come "da installare a parte) e quindi suppongo che siano nativi Win7.
Ho postato a pagina 186 le mie esperienze.
Dai un'occhiata.
Eventualmente... a disposizione!

bIRGUs
10-09-2009, 16:07
thanks !! Io penso di avventurarmi in un bel aggiornamento da vista64 a seven x64... ho troppa roba installata... :P

bIRGUs
10-09-2009, 16:41
c'è una guida su come farlo?

da qualche parte c'era un topic per lo smontaggio, ma sinceramente è estramamente facile, cerca soltanto di levare tutte le viti, se il case sforza vuol dire che da qualche parte ce ne è ancora qualcuna.
Devi levare prima la copertura grigia dove ci sono i tasti multimediali.

Adriano_87
11-09-2009, 13:37
ciao a tutti
ho un vaio fz31s...
dopo un anno di utilizzo mi sta già partendo l'alimentatore e la batteria (tiene poca carica), volevo sapere dove posso recuperarli?
perchè ho guardato anche gli ali universali ma hanno voltaggi o da 19 o da 20 mentre il nostro è 19,5, come fare?
aspetto vostre notizie

aggiungo anche un'altra domanda...io ho installato xp 32 bit e ho tutti i driver per xp 32 bit...se volessi installare xp 64 bit che cosa devo fare? dove trovo i driver?

ciao
simone

suxoracolo
12-09-2009, 23:06
Io ho installato Win 7 (RC) ed ho utilizzato i driver di vista 64 (che dappertutto sono indicati come Win7/Vista).
Qualcosa dell'hw viene riconosciuto in automatico (tipo il wi-fi, che nella guida riportata nell'help della pagina iniziale veniva invece indicato come "da installare a parte) e quindi suppongo che siano nativi Win7.
Ho postato a pagina 186 le mie esperienze.
Dai un'occhiata.
Eventualmente... a disposizione!

dove posso trovare i driver per vista 64 da mettere sul mio fz31s? i link a inizio threat non funzionano più :cry:

theFencer
14-09-2009, 14:44
dove posso trovare i driver per vista 64 da mettere sul mio fz31s? i link a inizio threat non funzionano più :cry:

Non è vero!
Il link 4 al post #3 (http://rapidshare.com/files/216634988/Driver_64_e_guida.zip) funziona benissimo!
Comunque non installare tutto quello che ti propone lì.
Fai una cosa selettiva, saltando ovviamente ciò che Win7 ti ha già trovato.
Ciao.
F.

Kal
14-09-2009, 18:44
Scusate ragazzi,
ma la Wlan degli FZ11Z ha il chipset Intel Iwl3945 o Ipw3945?
C'e' chi dice Ipw e chi Iwl....

Adriano_87
15-09-2009, 19:17
ciao a tutti
ho un vaio fz31s...
dopo un anno di utilizzo mi sta già partendo l'alimentatore e la batteria (tiene poca carica), volevo sapere dove posso recuperarli?
perchè ho guardato anche gli ali universali ma hanno voltaggi o da 19 o da 20 mentre il nostro è 19,5, come fare?
aspetto vostre notizie

aggiungo anche un'altra domanda...io ho installato xp 32 bit e ho tutti i driver per xp 32 bit...se volessi installare xp 64 bit che cosa devo fare? dove trovo i driver?

ciao
simone

Nessuno?

demetra78
16-09-2009, 08:58
Il mio pc non esegue più il boot da nessun supporto interno o esterno che sia.

Credo che il bios si sia corrotto in quanto l'unico tasto che sembra funzionare è F2 per entrere nel menu. Qualunque modifica si esegue, compreso il reset ai valori di fabbrica non produce alcun risultato.

Qualcuno sa dirmi la procedura di recovery del bios o almeno i tasti da premere prima di alimentare il notebook per eseguire la procedura di crisys recovery mode come specificato da Phoenix Technology

Grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi.

Demetra

Sirbako
16-09-2009, 16:12
Il mio pc non esegue più il boot da nessun supporto interno o esterno che sia.

Credo che il bios si sia corrotto in quanto l'unico tasto che sembra funzionare è F2 per entrere nel menu. Qualunque modifica si esegue, compreso il reset ai valori di fabbrica non produce alcun risultato.

Qualcuno sa dirmi la procedura di recovery del bios o almeno i tasti da premere prima di alimentare il notebook per eseguire la procedura di crisys recovery mode come specificato da Phoenix Technology

Grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi.

Demetra

mi sa che devi aprirlo

frank48
17-09-2009, 14:34
Nessuno?
per i driver (xp x64) se non ricordo male c'è poco o nulla...

Adriano_87
17-09-2009, 19:17
per i driver (xp x64) se non ricordo male c'è poco o nulla...

Qualcuno può confermarmelo?
E per vista 64?

theFencer
17-09-2009, 21:37
Nessuno?

Io ho acquistato la batteria da Sony (199 euri comprese le spese di spedizione).
Puoi cercare su eBay con la sigla della batteria (vgp-bps8), qualche cinese si trova, risparmiando qualcosa. Ti consiglio comunque di tenere quella vecchia nel caso dovessi mandare il pc in assistenza (non si sa mai...).
L'alimentatore (originale) l'ho invece comprato su eBay da un fornitore inglese (http://myworld.ebay.it/laptopcellar/) veramente economico e velocissimo (circa 30 euro comprese le spese, in 4 giorni!). Il cavetto che va dall'alimentatore alla presa di corrente è a parte.
Per i driver: quelli per XP64 non saprei. Per quelli per Vista64 (e Win7-64) ti consiglio di guardare il post #3 a pagina 1 di questo thread.

Ciao.
F.

elbeppe86
19-09-2009, 08:24
terribile problema sul mio Fz21M...all'improvviso lo schermo diventa a tante righe e tutto con colori strani. Riavvio, niente da fare, da quando inizia a caricare Vista lo schermo è a righe ed a risoluzione bassa. Entro, vado in gestione periferiche, proprietà scheda video e li c'è scritto che non stato possibile riavviarla, e mi dice codice errore 43. Il pc non ha rallentamenti, funziona normale, solo che lo schermo è tutto a righe che si muovono ed a risoluzione bassa con colori strani.

Ora ho riprovato a riavviarlo e funziona normalmente. E' andata la scheda video? E' facile cambiarla da soli?

elbeppe86
19-09-2009, 09:02
Penso che la soluzione sia questa....
Nell'estate del 2008 era emerso un problema che affliggeva alcune GPU Nvidia e si ripercuoteva sul funzionamento di alcuni notebook di Apple, HP e Dell. I problemi che si manifestavano comprendevano l'errata visualizzazione dei contenuti sul display. A suo tempo tutti i produttori coinvolti avevano comunicato la lista dei prodotti affetti dal baco e avevano provveduto alla loro riparazione o sostituzione gratuita, con riprostino dell'estensione della garanzia.

A distanza di un anno Sony ha comunicato che anche alcuni modelli dei suoi notebook sono affetti dagli stessi problemi, causati dallo stesso chip.
Come gli altri produttori, Sony ha comunicato che per i prodotti afflitti da questi problemi fornirà agli utenti la riparazione gratuita ed estenderà la garanzia dai 12 mesi standard a un periodo massimo di 36 mesi.

I prodotti di Sony che installano le GPU Nvidia potenzialmente difettose sono i seguenti: Vaio VGN-AR1xx, VGN-AR2xx, VGN-AR3xx, VGN-FZ1xx, VGN-FZ2xx, VGN-FZ3xx, VGN-FZ4xx, VGC-LT1xx e VGC-LT2xx.

Chiamo l'assistenza Vaio o vado da Unieuro dove l'ho preso??

Kal
19-09-2009, 10:13
Ciao ragazzi,
ieri ho provato la RC di Seven e,con grande sorpresa,mi sono accorto che la virtualizzazione era disabilitata via bios e non era possibile abilitarla.....:muro: :muro: :muro:
Ovviamente,non mi sono dato pervinto,anche perche' morivo dalla curiosita' di provare l'XP Mode e quindi,googlerando per un po' di tempo,mi sono imbattuto in questo Blog dove spiega per filo e per segno come fare.
Inoltre,ho anche chiesto alcune cose all'autore e si e dimostrato gentilissimo e molto competente in materia.
Vi lascio il link cosi' potrete provare anche voi (a rischio e pericolo del vostro FZ11Z ovviamente!)

http://blogs.ugidotnet.org/Nick60/archive/2009/09/01/abilitare-la-virtualizzazione-hardware-vt-del-mio-sony-vaio-vgn-fz11z.aspx

DeathNote
19-09-2009, 17:08
Ciao ragazzi,
ieri ho provato la RC di Seven e,con grande sorpresa,mi sono accorto che la virtualizzazione era disabilitata via bios e non era possibile abilitarla.....:muro: :muro: :muro:
Ovviamente,non mi sono dato pervinto,anche perche' morivo dalla curiosita' di provare l'XP Mode e quindi,googlerando per un po' di tempo,mi sono imbattuto in questo Blog dove spiega per filo e per segno come fare.
Inoltre,ho anche chiesto alcune cose all'autore e si e dimostrato gentilissimo e molto competente in materia.
Vi lascio il link cosi' potrete provare anche voi (a rischio e pericolo del vostro FZ11Z ovviamente!)

http://blogs.ugidotnet.org/Nick60/archive/2009/09/01/abilitare-la-virtualizzazione-hardware-vt-del-mio-sony-vaio-vgn-fz11z.aspx

il mio fz21z risulta già sbloccato
http://i64.photobucket.com/albums/h199/andr3ab/Untitled-1-25.jpg

:D :D :D

Kal
19-09-2009, 17:52
Ottimo,
allora la VT OFF riguarda solo i modelli FZ11X

axelroth
20-09-2009, 11:58
Ottimo,
allora la VT OFF riguarda solo i modelli FZ11X

col cavolo !!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
ho appena scaricato il sw per effettuare il test, l'ho lanciato sul mio fz21m e la risposta per la virtualizzazione è stata "LOCKED OFF" ovvero lokkata da bios :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Sirbako
20-09-2009, 12:09
ho appena scaricato il sw per effettuare il test, l'ho lanciato sul mio fz21m e la risposta per la virtualizzazione è stata "LOCKED OFF" ovvero lokkata da bios :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
1) che programma si deve usare?
2) che serve sta virtulizzazione?

Kal
20-09-2009, 12:13

Azz.....Allora solo il 21Z e' sbloccato....
Comunque,cerca su google se c'e' qualcosa da fare per il tuo modello.
Se vai sul link che ho messo io,il tipo del blog,a sua volta,ha messo un link in ENG dove ci sono tanti modelli di Vaio a cui e' possibile effettuare la modifica

Kal
20-09-2009, 12:16
1) che programma si deve usare?
2) che serve sta virtulizzazione?

1)Si chiama SecurAble ed e' quello della foto
2)Serve per abilitare l'XP Mode di Windows 7 e,probabilmente,anche altri programmi di macchine virtuali.Non essendo ferrato sull'argomento (io l'ho sbloccata solo per vedere l'XP Mode e provare alcune vecchie periferiche) non so' che altro dirti.Aspetta gli altri che ne sanno di piu'

axelroth
20-09-2009, 17:14
Azz.....Allora solo il 21Z e' sbloccato....
Comunque,cerca su google se c'e' qualcosa da fare per il tuo modello.
Se vai sul link che ho messo io,il tipo del blog,a sua volta,ha messo un link in ENG dove ci sono tanti modelli di Vaio a cui e' possibile effettuare la modifica

Ho omesso di dire che il test l'ho effettuato con Xp ma non credo che questo influsica.
comunque, mi fa assolutamente pena la politica di sony, se effettivamente sono sbloccati solo i 21Z, abbiamo appena ottenuto l'ennesima dimostrazione della serietà sony verso la clientela.
comunque mai e poi mai più acquisterò un portatile o altro prodotto sony.

Kal
20-09-2009, 17:52
Ho omesso di dire che il test l'ho effettuato con Xp ma non credo che questo influsica.
comunque, mi fa assolutamente pena la politica di sony, se effettivamente sono sbloccati solo i 21Z, abbiamo appena ottenuto l'ennesima dimostrazione della serietà sony verso la clientela.
comunque mai e poi mai più acquisterò un portatile o altro prodotto sony.

Effettivamente la politica sony non e' propria degna di tale nome....
Anche che non rilasciano bios aggiornati per i nostri PM965 che supportano pienamente i Penryn oppure i driver per le Nvidia (che non vanno bene per i sony quelli presenti sul sito della medesima nvidia....) e' veramente scandaloso!:mad:

Solidus Snake
20-09-2009, 18:01
Volevo fare una domanda...
oltre a smontare il pc che altri metodi ho per pulire la tastiera dalla polvere che si può situare sotto?
so che alcuni pc presentano i tasti removibili e sono attaccati con un paio di prese semplici semplici che permette di toglierli senza il minimo problema...
con la serie FZ21 come sono invece?
non vorrei mettermi a tirare i tasti e scoprire poi che non erano come pensavo rompendoli di conseguenza XD
forse è una domanda IDIOTISSSSSSSSSIMA ma pace :Prrr:

elbeppe86
21-09-2009, 13:42
rimasto stupito dall'assistenza SonyVaio...chiamato a mezzogiorno di oggi. Domani passano a ritirare il mio Fz21m ed da 5 a 10 giorni me lo riportano a casa riparato, con scheda video sostituita dato che è andata.
Peccato che mi sembra di aver capito che resettano tutto il sistema, quindi devo farmi il backup:Prrr:

powhatan
21-09-2009, 20:35
rimasto stupito dall'assistenza SonyVaio...chiamato a mezzogiorno di oggi. Domani passano a ritirare il mio Fz21m ed da 5 a 10 giorni me lo riportano a casa riparato, con scheda video sostituita dato che è andata.
Peccato che mi sembra di aver capito che resettano tutto il sistema, quindi devo farmi il backup:Prrr:

Hai capito bene, fai il backup. Ripristinano tutto alle condizioni di fabbrica.
Per quello che riguarda i tempi, dipende molto dal caso.
Io ho richiesto il loro intervento quattro volte.
Prima volta, venti giorni e guasti non riparati. Seconda volta una settimana e tutto ok.
Terza volta richiesto nuovo alimentatore, arrivato in due giorni.
Quarta volta ritiro e riparazione dal venerdì al giovedì successivo e (per ora) tutto funziona. Quindi, sembrerebbero abbastanza affidabili...

P.s. Anche fz21s presenta la virtualizzazione via hardware bloccata...

palmy
22-09-2009, 09:00

Il mio FZ21M lo uso da quando l'ho comperato con macchine virtuali installate sia VirtualBox che VMware ed in entrambi i casi i moduli (e quindi il supporto VT del processore) funzionano correttamente.

Non capisco come mai alcuni modelli siano bloccati ed altri sbloccati?!

marcello.m24
22-09-2009, 15:32
fz21s mio funge... non bloccato...

powhatan
23-09-2009, 12:04
Il mio FZ21M lo uso da quando l'ho comperato con macchine virtuali installate sia VirtualBox che VMware ed in entrambi i casi i moduli (e quindi il supporto VT del processore) funzionano correttamente.

Non capisco come mai alcuni modelli siano bloccati ed altri sbloccati?!

Non sono un esperto e comunque non so se ho capito bene, ma mi sembra di capire che ci si riferisca alla virtualizzazione via hardware (quella che permette di accedere all'xp virtualizzato presente su windows7) e non al semplice utilizzo di virtual machine software come quelle che hai elencato...

palmy
23-09-2009, 14:09
Non sono un esperto e comunque non so se ho capito bene, ma mi sembra di capire che ci si riferisca alla virtualizzazione via hardware (quella che permette di accedere all'xp virtualizzato presente su windows7) e non al semplice utilizzo di virtual machine software come quelle che hai elencato...

Qualsiasi virtualizzazione hardware fa riferimento alle estensioni del processore (Intel-VT) per il supporto per la virtualizzazione; tutti i software di virtualizzazione (Virtualbox , VMware, etc...) utilizzano dei driver per sfruttare tali estensioni (quando presenti) per poter sfruttare l'hardware "vero" nelle macchine virtuali (guest machine) e renderle più performanti.

Quindi il problema a cui ti riferisci è relativo al software presente in Windows e non all'hardware del portatile?!

Tutti i processori montati sui Vaio FZx possiedono le estensioni Intel-VT per la virtualizzazione (e paravirtualizzazione) , ma tale estensione potrebbe essere disabilitabile tramite Bios (in alcune mainboard)...ma non mi pare sia il caso dei nostri Vaio.

Adriano_87
24-09-2009, 11:48
Per i driver: Per quelli per Vista64 (e Win7-64) ti consiglio di guardare il post #3 a pagina 1 di questo thread.

ok grazie mille ma per quanto riguarda la licenza come devo fare? mica se non erro c'era la possibilità di farsi spedire il cd di vista 64 bit gratuitamente da microsoft se si possedava un notebook con vista 32? sbaglio?
fatemi sapere
ciao

simone

theFencer
25-09-2009, 11:57
ok grazie mille ma per quanto riguarda la licenza come devo fare? mica se non erro c'era la possibilità di farsi spedire il cd di vista 64 bit gratuitamente da microsoft se si possedava un notebook con vista 32? sbaglio?
fatemi sapere
ciao

simone
Non saprei.
Io ho installato la RC di Win-7 (con il codice fornito direttamente da Microsoft).

Adriano_87
25-09-2009, 12:19
Non saprei.
Io ho installato la RC di Win-7 (con il codice fornito direttamente da Microsoft).

cioè?
cos'è la RC? (scusate l'ignoranza)...

F.Abagnale
25-09-2009, 15:02
cioè?
cos'è la RC? (scusate l'ignoranza)...

Ciao,RC sta per Release Candidate.
Ciò vuol dire una versione di Seven non del tutto definitiva ha bisogno ancora di alcuni test per diventare RTM..cioè quella finale. :)

palmy
25-09-2009, 21:19
Ciao,RC sta per Release Candidate.
Ciò vuol dire una versione di Seven non del tutto definitiva ha bisogno ancora di alcuni test per diventare RTM..cioè quella finale. :)

Aggiungo: la RTM è la versione definitiva per i "produttori" ad esempio Sony, Acer, Asus,etc... che vendono computer (portatile e non) con sistema operativo pre-intallato.

La versione di Windows 7 per il mercato "consumer" cioè noi utenti finali arriverà fra fine ottobre e Natale.

elbeppe86
28-09-2009, 10:05
ritirato da casa mercoledì.
Sabato pomeriggio mi arriva l'sms che era riparato e consegnato. Ha passato la domenica in aeroporto perchè non si lavora, e questa mattina alle 10.30 me lo hanno consegnato.
Sul foglio c'è scritto che hanno cambiato la scheda madre.
Me lo hanno pulito internamento ed esternamente, anche la tastiera :D
Una lettera di scuse per l'inconveniente ed un panno Vaio per la pulizia in omaggio.
Complimenti a Sony :D :D :D :D :read: :read:

elbeppe86
28-09-2009, 14:00
come faccio ad aggiornare i driver della scheda video??
ho scaricato ed installato quelli della prima pagina.
Ho provato a scaricare una versione più aggiornata da quel sito ma mi da errore: "il programma di installazione non è in grado di individuare i driver compatibili"
cosa devo fare??

theFencer
28-09-2009, 15:44
come faccio ad aggiornare i driver della scheda video??
ho scaricato ed installato quelli della prima pagina.
Ho provato a scaricare una versione più aggiornata da quel sito ma mi da errore: "il programma di installazione non è in grado di individuare i driver compatibili"
cosa devo fare??

Controlla bene, dal sito dal quale hai scaricato i driver c'è indicata la necessità di scaricare un "modded inf", un file di definizione dell'installazione da aggiungere al pacchetto scompattato.
Comunque controlla bene, perché non tutti i driver rilasciati sono compatibili con tutte le schede video.
Nello stesso sito c'è una utility (http://www.laptopvideo2go.com/drivers) inserendo nella quale il device id (che puoi rilevare dalle impostazioni avanzate della scheda video) ti rivela l'ultima versione di driver che puoi installare.

theFencer
28-09-2009, 15:49
Aggiungo: la RTM è la versione definitiva per i "produttori" ad esempio Sony, Acer, Asus,etc... che vendono computer (portatile e non) con sistema operativo pre-intallato.

La versione di Windows 7 per il mercato "consumer" cioè noi utenti finali arriverà fra fine ottobre e Natale.

Posso solo aggiungere tre cose.
-la versione RC (Ultimate) è gratuita fino a giugno 2010
-la versione RTM è stata rilasciata pochissimo tempo dopo che è stata rilasciata la RC, per cui è lecito ipotizzare che la RC e la RTM siano pressoché identiche
-una volta installata la RC si ha piena disponibilità dei Windows Update

elbeppe86
28-09-2009, 18:36
Controlla bene, dal sito dal quale hai scaricato i driver c'è indicata la necessità di scaricare un "modded inf", un file di definizione dell'installazione da aggiungere al pacchetto scompattato.
Comunque controlla bene, perché non tutti i driver rilasciati sono compatibili con tutte le schede video.
Nello stesso sito c'è una utility (http://www.laptopvideo2go.com/drivers) inserendo nella quale il device id (che puoi rilevare dalle impostazioni avanzate della scheda video) ti rivela l'ultima versione di driver che puoi installare.
questa non la sapevo :D
grazie 1000. L'ultima che posso installare è la 185.67

elbeppe86
29-09-2009, 07:45
questa non la sapevo :D
grazie 1000. L'ultima che posso installare è la 185.67
niente da fare...non funziona neppure così

theFencer
30-09-2009, 08:54
niente da fare...non funziona neppure così

Cosa intendi con "non funziona"?
Che non parte il setup?
Hai comunque seguito le indicazioni (cioè: scarica driver, scarica modded inf, unzippa il pacchetto in una directory, mettici il modded inf a coprire quello del pacchetto, lancia il setup oppure fai aggiorna driver con puntamento a quella directory)?
Per un po' di risposte: http://forums.laptopvideo2go.com/topic/10561-general-faq-a-must-to-read-before-posting-questions/
Per la procedura di installazione: http://forums.laptopvideo2go.com/topic/9243-forceware-updaters-quickstart-guide/

DanPlayerSpecial
30-09-2009, 11:50
Ragazzi io ho sempre installato i driver di laptopvideo... volevo sapere se qualcuno di voi aveva provato ad installare quelli ufficiali che si trovano sul sito nvidia anche se cè l'avviso di rivolgersi al produttore per i vaio. Non vanno proprio sui i nostri FZ?

Adriano_87
30-09-2009, 12:18
Ragazzi io ho sempre installato i driver di laptopvideo... volevo sapere se qualcuno di voi aveva provato ad installare quelli ufficiali che si trovano sul sito nvidia anche se cè l'avviso di rivolgersi al produttore per i vaio. Non vanno proprio sui i nostri FZ?

vanno ma mi bisogna fare come qualcuno sopra ha già detto l'operazione semplicissima di scaricarsi l'inf moddato...

DanPlayerSpecial
30-09-2009, 12:38
vanno ma mi bisogna fare come qualcuno sopra ha già detto l'operazione semplicissima di scaricarsi l'inf moddato...

intendi l'inf moddato che si trova su laptopvideo? Sei sicuro che basta quello?

Adriano_87
30-09-2009, 13:10
intendi l'inf moddato che si trova su laptopvideo? Sei sicuro che basta quello?

si ti scarichi il driver da nvidia e l'inf moddato della stessa versione del driver...

DanPlayerSpecial
30-09-2009, 15:49
si ti scarichi il driver da nvidia e l'inf moddato della stessa versione del driver...

Grazie 1000 ;)

volevo avere una conferma prima di ripulire i driver

Zap75
01-10-2009, 15:09
Ho montato sul mio fz21s un momentus 2,5" 320gb 7200rpm, devo dire che i 50 € li ho speso benissimo, sistema molto più reattivo e non scalda di più del vecchio 5400rpm (per quello che vale, vista mi da 5,9 sull'hard disk, prima era il collo di bottiglia). Prossima mossa, vista 64bit come sul desktop, non ho tempo perchè sul notebook ci lavoro mentre per la semplice clonazione ci ho messo un attimo.

fedealbo
02-10-2009, 00:18
Ciao a tutti, sono da due anni un possessore (non proprio soddisfatto) di un Sony Vaio VGN-FZ21M. Un paio di domande per voi espertoni:
- Da qualche tempo a questa parte il passaggio dell'audio da cuffie a casse (e viceversa) non avviene più in automatico, mentre prima bastava inserire o disinserire le cuffie e l'audio passava da una uscita all'altra. Come posso risolvere il problema? Le ho provate tutte, sto diventando matto!
- Quali sono le cose fondamentali da fare a questo computer per farlo rendere al massimo? Nonostante l'abbia ripristinato a condizioni originali più volte, ed abbia disistallato tutte le utilities Vaio, lo trovo comunque lento ed impacciato, come se avesse un problema (che in realtà non ha!). Stavo quasi pensando di passare ad XP, dato che la garanzia ormai è scaduta...

Grazie in anticipo a tutti!
Federico

palmy
02-10-2009, 10:50
Ciao a tutti, sono da due anni un possessore (non proprio soddisfatto) di un Sony Vaio VGN-FZ21M. Un paio di domande per voi espertoni:
- Da qualche tempo a questa parte il passaggio dell'audio da cuffie a casse (e viceversa) non avviene più in automatico, mentre prima bastava inserire o disinserire le cuffie e l'audio passava da una uscita all'altra. Come posso risolvere il problema? Le ho provate tutte, sto diventando matto!
- Quali sono le cose fondamentali da fare a questo computer per farlo rendere al massimo? Nonostante l'abbia ripristinato a condizioni originali più volte, ed abbia disistallato tutte le utilities Vaio, lo trovo comunque lento ed impacciato, come se avesse un problema (che in realtà non ha!). Stavo quasi pensando di passare ad XP, dato che la garanzia ormai è scaduta...

Grazie in anticipo a tutti!
Federico

Per il discorso cuffie è un problema che ho notato anch'io su Vista, l'unico è selezionare manualmente l'uscita predefinita.

BlaisePascal
02-10-2009, 13:43
salve ragazzi,
sono qui per chiedere aiuto.premetto che sono ignorantissimo in materia.ho un vaio VGN-FZ21E vorrei aggiornare la mia scheda viedo NVIDIA GeForce 8400M GT.ho scaricato i driver direttamente dal sito NVIDIA.il link è questo http://www.nvidia.it/object/notebook_winvista_win7_186.81_whql_it.html .quando provo a installarli mi dice che non è possibile.why? spero possiate darmi una mano

alefon
02-10-2009, 15:24
Un saluto a tutti.
Possiedo un FZ38M e la batteria è ormai da sostituire.
Ho cercato un po' in rete ma ho trovato solo venditori cinesi su ebay (la batteria poi è solo da 4800mAh) e dei prezzi esorbitanti. Sul sito sony invece non si trova proprio :cry:

Sapete consigliarmi un sito dove trovare la batteria a prezzi umani, oppure dirmi se è fattibile una eventuale rigenerazione?
La batteria è la vgp-bps8a 11.1V 5200mAh.

Grazie mille

Alessandro

theFencer
02-10-2009, 16:21
Un saluto a tutti.
Possiedo un FZ38M e la batteria è ormai da sostituire.
Ho cercato un po' in rete ma ho trovato solo venditori cinesi su ebay (la batteria poi è solo da 4800mAh) e dei prezzi esorbitanti. Sul sito sony invece non si trova proprio :cry:

Sapete consigliarmi un sito dove trovare la batteria a prezzi umani, oppure dirmi se è fattibile una eventuale rigenerazione?
La batteria è la vgp-bps8a 11.1V 5200mAh.

Grazie mille

Alessandro

Ti riporto la mia personalissima esperienza:
ho provato ad aprire la batteria. Armato di taglierino sono riuscito a fare un lavoro abbastanza pulito. Aperta. Guardata. Portata in discarica. E' difficilissimo trovare gli elementi (un negoziante specializzato mi ha detto che per venderli occorre averli in un magazzino particolare così da conservarli in modo speciale perché sono esplosivi); inoltre l'elettronica interna è molto delicata e se non stai attento puoi causare danni al portatile.
Ho telefonato a Sony che mi ha chiesto 196 euro e spicci (ma comprese le spese di spedizione! wow!), allora ho guardato su eBay e ho fatto le tue stesse considerazioni (differenza di prezzo troppo limitata per essere accattivante, 4800 mAh anziché 5200...).
Allora ho ri-telefonato a Sony e ho fatto l'ordine telefonico.
Pagamento con bonifico in Belgio. Ho pensato che tra tempi del bonifico internazionale, reperimento del pezzo e spedizione sarebbero passati mesi, invece dopo 7 giorni lavorativi la batteria era sulla mia scrivania!
Sorpresa, però: anche quella mandatami da loro è da 4800 (vgp-bps8, senza la "a")!
Credo che abbiano scoperto che il beneficio di 400 mAh (1/12) non valga la pena.

Ciao.
F.

theFencer
02-10-2009, 16:24
salve ragazzi,
sono qui per chiedere aiuto.premetto che sono ignorantissimo in materia.ho un vaio VGN-FZ21E vorrei aggiornare la mia scheda viedo NVIDIA GeForce 8400M GT.ho scaricato i driver direttamente dal sito NVIDIA.il link è questo http://www.nvidia.it/object/notebook_winvista_win7_186.81_whql_it.html .quando provo a installarli mi dice che non è possibile.why? spero possiate darmi una mano
Sono andato al link che hai indicato e nella scheda "Prodotti supportati" si legge:
[...]
Nota:

I seguenti notebook non sono supportati dalla presente release :
1. Notebook Hybrid SLI (questi notebook saranno supportati da una prossima release):
Acer Aspire 7530
BenQ Joybook S42
Fujitsu Siemens Amilo Xi 3650
MSI EX630
Qosmio X305-Q706
Qosmio X305-Q708
2. I notebook Fujitsu (contattare l'OEM del notebook per avere notizie e assistenza relativi ai driver per questi notebook).
3. I notebook Lenovo ThinkPad (contattare l'OEM del notebook per avere notizie e assistenza relativi ai driver per questi notebook)
4. I notebook Sony VAIO (contattare l'OEM del notebook per avere notizie e assistenza relativi ai driver per questi notebook).

Rileggi qualche post più indietro dove si parla di laptopvideotogo (mio post del 30-09-2009 ore 09:54).
Trovi lì i driver (sia quelli custom che whql) più recenti.
Ciao.
F.

alefon
02-10-2009, 16:34
Ti riporto la mia personalissima esperienza:
ho provato ad aprire la batteria. Armato di taglierino sono riuscito a fare un lavoro abbastanza pulito. Aperta. Guardata. Portata in discarica. E' difficilissimo trovare gli elementi (un negoziante specializzato mi ha detto che per venderli occorre averli in un magazzino particolare così da conservarli in modo speciale perché sono esplosivi); inoltre l'elettronica interna è molto delicata e se non stai attento puoi causare danni al portatile.
Ho telefonato a Sony che mi ha chiesto 196 euro e spicci (ma comprese le spese di spedizione! wow!), allora ho guardato su eBay e ho fatto le tue stesse considerazioni (differenza di prezzo troppo limitata per essere accattivante, 4800 mAh anziché 5200...).
Allora ho ri-telefonato a Sony e ho fatto l'ordine telefonico.
Pagamento con bonifico in Belgio. Ho pensato che tra tempi del bonifico internazionale, reperimento del pezzo e spedizione sarebbero passati mesi, invece dopo 7 giorni lavorativi la batteria era sulla mia scrivania!
Sorpresa, però: anche quella mandatami da loro è da 4800 (vgp-bps8, senza la "a")!
Credo che abbiano scoperto che il beneficio di 400 mAh (1/12) non valga la pena.

Ciao.
F.

Grazie mille per la risposta.
Sapevo che gli elementi al litio sono pericolosi se non caricati correttamente. Infatti è anche per quello che ho un po' di timore a prendere una batteria "sconosciuta" dalla Cina.

Artuzzo
04-10-2009, 12:07
Raga si puo` cambiare la scheda video nei vaio FZ 2 per esempio per fare un upgrade?

grazie anticipatamente

Samb1985
04-10-2009, 13:31
qualcuno sa come verificare la compatibilità di windows 7 su un vaio fz21m ?

DeathNote
06-10-2009, 01:49
il mio fz21z risulta già sbloccato
http://i64.photobucket.com/albums/h199/andr3ab/Untitled-1-25.jpg

:D :D :D
Mi riquoto..
Si è presente la virtualizzazione

MA E' BLOCCATA VIA BIOS ANCHE SUL MIO FZ21Z :cry:

Appena installata la xp mode su win 7 ultimate x64 e non funziona, dice appunto di abilitare l'impostazione sul bios (che non c'è)

Qui la soluzione al problema http://blogs.ugidotnet.org/Nick60/archive/2009/09/01/abilitare-la-virtualizzazione-hardware-vt-del-mio-sony-vaio-vgn-fz11z.aspx
non ci capisco molto, però vorrei provarci :O (se qualcuno piu' competente di me facesse la prova con rispettiva guida passo per passo sarebbe fantastico ma fose chiodo troppo:D )

Questa è la lista delle varie impostazioni per ogni modello di vaio col rispettivo bios

Laptop Models:
SONY MODEL BIOS VERSION VT REGISTER
========== ============ ==========
AR Models
VGN-AR21S R200J6 reg 0195
VGN-AR31S R200J6 reg 0195

VGN-AR71S R2090J8 reg 0285
VGN-AR71M R2090J8 reg 0285

VGN-AR61ZRU R2080J8 reg 0285
VGN-AR61ZU R2080J8 reg 0285

VGN-AR51SU R1050J8 reg 027F
VGN-AR670 R1050J8 reg 027F
VGN-AR690U R1050J8 reg 027F

VGN-AR250G R0150J6 reg 0195

VGN-AR550U R0030J8 reg 027F
VGN-AR630E ??? reg 027F

VGN-AR520E R0032J8 reg 0282

C Models
VGN-C290N R0080J4 reg 0318
VGN-C260E R0080J4 reg 0318

CR Models
VGN-CR240E R1121Q0 reg 05BB
VGN-CR290E R1121Q0 reg 05BB
VGN-CR231E R1121Q0 reg 05BB

VGN-CR353 R2101Q0 reg 05BB
VGN-CR520D ??????? reg 05BB
VGN-CR520E ??????? reg 05BB

VGN-CR11SH R0220Q0 reg 05B2

SZ Models
VGN-SZ?? R0112N0 reg 0354
VGN-SZ1M/B R0112N0 reg 0354

VGN-SZ79GN R0122S5 reg 02F1

SZ R0101S5 reg 02F1

VGN-SZ1XP R0096N0 reg 0399 AHCI reg 0165
VGN-SZ370 R0096N0 reg 0399
VGN-SZ3XP R0096N0 reg 0399

FE Models
VGN-FE890 R0200J3 reg 0195
VGN-FE21SR R0200J3 reg 0195

TZ Models
VGN-TZ130N R0052N7 reg 0363
VGN-TZ180N R0052N7 reg 0363
VGN-TZ17GN R0052N7 reg 0363
VGN-TZ91HS R0052N7 reg 0363
VGN-TZ21MN_N R0052N7 reg 0363

VGN-TZ27GN R0071N7 reg 0363

VGN-TZ92NS R0081N7 reg 0363
VGN-TZ37 R0081N7 reg 0363

VGN-TZ31MN R0091N7 reg 0363

FZ Models
VGN-FZ180E R0050J7 reg 02D3
VGN-FZ11ZR R0050J7 reg 02D3
VGN-FZ160E R0050J7 reg 02D3

VGN-FZ130E R0040J7 reg 02D3

VGN-FZ31M R2110J7 reg 02D0
VGN-FZ340E R2110J7 reg 02D0
VGN-FZ470E R2110J7 reg 02D0
VGN-FZ490N R2110J7 reg 02D0
VGN-FZ35GN R2110J7 reg 02D0
VGN-FZ38M R2110J7 reg 02D0

VGN-FZ21M ??? reg 02CD
VGN-FZ290 ??? reg 02CD
VGN-FZ21Z R1120J7 reg 02CD
VGN-FZ21E R1120J7 reg 02CD
VGN-FZ290E R1120J7 reg 02CD
VGN-FZ280E R1120J7 reg 02CD
VGN-FZ91NS R1120J7 reg 02CD

Desktop Models:
SONY MODEL BIOS VERSION REGISTER
========== ============ ========
VGC-LA2 R0102W2 reg 0198
VGX-TP1E R1060W3 reg 02C4
VGC-LM1ER R0250W5 reg 02E8

Sir Roger
07-10-2009, 12:08
Ho fatto alcune prove sui driver audio per win 7 64 bit anch'io....
Allora:
-Installando i driver 6.10.5614.0 che si trovano nel pack per vista 64 le casse interne e le cuffie vengono attivate e disattivate correttamente all'iserimento del jack delle cuffie.. purtroppo non trovo modo perchè funzioni l'audio attraverso hdmi...
-Installando i driver 6.10.0.20001 che si trovano qui (http://forums.laptopvideo2go.com/topic/23790-sigmatel-idt-modded-drivers-for-win-7-and-vista/) si riesce a far andare l'audio nel hdmi ma ha un incoveninte.. per passare da casse interne a cuffie a hdmi bisogna sempre farlo manualmente aprendo "Dispositivi di riproduzione" sul menù che appare cliccando col tasto destro sull'icona dell'audio.
http://img405.imageshack.us/img405/9849/dispos.png
http://img440.imageshack.us/img440/1019/sces.png
Da qui si sceglie cosa utilizzare cliccando e premendo su predefinito... "mic. interno" altro non sono che le cuffie (si può sempre rinominare).
Ho provato a fare il ripristino dei driver come suggerito per vista 64 su questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27340807&postcount=3440) ma niente...

Ecco.. siccome io hdmi lo uso spesso mi terro la rogna di dover sempre cambiare manualmente... Se qualcuno sa come risovere gli sarei grato..

Mi autoquoto.... Ieri sera reinstallando win7 64bit mi son accorto che i driver forniti automaticamente da microsoft funziona meglio dei 2 sopracitati!!:D La versione driver è questa in figura:
http://img143.imageshack.us/img143/2782/driverv.png
Casse del pc e cuffie gestiste automaticamente all'inserimento del jack e audio hdmi da selezionare manualmente "Dispositivi di riproduzione".
http://img225.imageshack.us/img225/7862/audiod.png/

Nella installazione di Seven rispetto la guida per vista 64 ho installato:

1-x64Intel Matrix Storage Manager (ICH8M - SATA AHCI) SI
2-x64Intel Chipset Software Installation Utility (PM965-ICH8-M) Ho preso i 9.1.1.1020 da qui (http://downloadmirror.intel.com/10884/a08/INF_allOS_9.1.1.1020_PV.exe)
3-x64Texas Instruments PCIxx12 Integrated FlashMedia Controller SI
4-x64Bluetooth ALPS-UPGZ9-BCM2046 Broadcom SI
5-x64Sony Firmware Extension Parser Device SI
6-x64Marvell Yukon 88E8036 PCI-E Fast Ethernet Controller NO
7-x64Intel Wireless WiFi 4965AGN NO
8-x64SigmaTel High Definition Audio CODEC NO
9-x64NVIDIA GeForce 8600M GS SI presi da laptopvideo2go
10-x64Sony VC Camera VGP-VCC8 Ricoh SI
11-VAIO Camera Capture Utility SI
12-64bit-Alps Pointing-device SI
13-Modem Driver Conexant NO
14-Shared Library x64 SI
15-Vaio event service x64 SI
16-Vaio power management SI
17-Wireless switch setting utility NO (sul mio fz31s si installa ma il programma non fa nulla..)
18-Vaio Control Center SI
19-Vaio Launcher x64 SI

palmy
08-10-2009, 10:09
....
non ci capisco molto, però vorrei provarci :O (se qualcuno piu' competente di me facesse la prova con rispettiva guida passo per passo sarebbe fantastico ma fose chiodo troppo:D )
.....

Prima di dare la colpa al BIOS o cercare soluzioni astruse e di difficile comprensione, perché non provare con un software di virtualizzazione che non sia quello integrato in Windows 7 ?!

Suggerisco il GRATUITO e VALIDO VirtualBox (http://www.virtualbox.org/) (della SUN) [scaricabile per windows QUI (http://download.virtualbox.org/virtualbox/3.0.8/VirtualBox-3.0.8-53140-Win.exe)]che sul mio Vaio FZ21M funziona egregiamente sfruttando a pieno le estensioni VT-Intel della CPU.

Prendete in considerazione il fatto che poterebbe essere un problema del software di virtualizzazione di Windows e non necessariamente una castrazione del notebook.
Mi "suona" alquanto strano che alcuni modelli FZ21M siano abilitati ed altri no!!

elbeppe86
08-10-2009, 10:21
Come faccio a sentire l'audio nella tv tramite il cavo Hdmi?
si sente nel pc, non nella tv.
Anche quando è collegato il cavo, mi dice che il dispositivo audio hdmi non è collegato

AleXit
08-10-2009, 14:48
Salve a tutti,
un mio amico è possessore di un VGN-FZ21E e nel tentativo di installare dei driver nvdia aggiornati, ha inavvertitamente aggiornato il bios della scheda video con uno della Dell (incompatibile). Tutto questo è successo scaricando cliccando a caso nei link dal sito di supporto nvidia (ovvero qui (http://www.nvidia.com/object/recommended_software_updates.html) :doh:
Ovviamente adesso ha dei problemi con la scheda e vorrei dunque ripristingargli la versione del bios originale.
Ho cercato molto in rete ma non ho trovato niente da scaricare...

Sapete aiutarmi? :rolleyes:

Qualcuno potrebbe farmi un backup del proprio bios della GPU (non so in che modo) e inviarmelo?

marcello.m24
08-10-2009, 16:21
Mi autoquoto.... Ieri sera reinstallando win7 64bit mi son accorto che i driver forniti automaticamente da microsoft funziona meglio dei 2 sopracitati!!:D La versione driver è questa in figura:
http://img143.imageshack.us/img143/2782/driverv.png
Casse del pc e cuffie gestiste automaticamente all'inserimento del jack e audio hdmi da selezionare manualmente "Dispositivi di riproduzione".

Nella installazione di Seven rispetto la guida per vista 64 ho installato:

1-x64Intel Matrix Storage Manager (ICH8M - SATA AHCI) SI
2-x64Intel Chipset Software Installation Utility (PM965-ICH8-M) Ho preso i 9.1.1.1020 da qui (http://downloadmirror.intel.com/10884/a08/INF_allOS_9.1.1.1020_PV.exe)
3-x64Texas Instruments PCIxx12 Integrated FlashMedia Controller SI
4-x64Bluetooth ALPS-UPGZ9-BCM2046 Broadcom SI
5-x64Sony Firmware Extension Parser Device SI
6-x64Marvell Yukon 88E8036 PCI-E Fast Ethernet Controller NO
7-x64Intel Wireless WiFi 4965AGN NO
8-x64SigmaTel High Definition Audio CODEC NO
9-x64NVIDIA GeForce 8600M GS SI presi da laptopvideo2go
10-x64Sony VC Camera VGP-VCC8 Ricoh SI
11-VAIO Camera Capture Utility SI
12-64bit-Alps Pointing-device SI
13-Modem Driver Conexant NO
14-Shared Library x64 SI
15-Vaio event service x64 SI
16-Vaio power management SI
17-Wireless switch setting utility NO (sul mio fz31s si installa ma il programma non fa nulla..)
18-Vaio Control Center SI
19-Vaio Launcher x64 SI

in questa vecchia mia guida dovresti trovare i driver che ti mancano per win 7

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26949060&postcount=3350

come ti va il pccon seven? io sto apettando che esca per comprarlo...

Sir Roger
08-10-2009, 19:11
Ciao Marcello! Stavolta la MS con Seven ha fatto proprio un bel lavoro secondo me! Con il portatile l'OS non da nessunissimo problema anzi! Io l'ho installato visto che la mia facoltà universitaria ci ha dato la possibilità di iscriverci e scaricare dalla MSDN Academic Alliance! (il minimo con tutti i soldi che la paghiamo!! :D:D )

Cmq nella lista driver di prima le differenze son riportate proprio in base alla guida fatta da Powhatan e linkata in prima pagina redatta con l'ausilio del tuo vecchio post...

@elbeppe86: Che sistema operativo hai? Se vista 32 con i driver originali dovrebbe abilitartela automaticamente...

Intanto prova così:
-Apri "dispositivi riproduzione" dall'icona dell'audio.
poi seleziona l'audio HDMI e clicca su predefinito...
Se non funziona probabilmente è questione di driver...
Spero di esserti utile.

elbeppe86
09-10-2009, 15:20
@elbeppe86: Che sistema operativo hai? Se vista 32 con i driver originali dovrebbe abilitartela automaticamente...

Intanto prova così:
-Apri "dispositivi riproduzione" dall'icona dell'audio.
poi seleziona l'audio HDMI e clicca su predefinito...
Se non funziona probabilmente è questione di driver...
Spero di esserti utile.
Ciao...
http://img242.imageshack.us/img242/6245/audior.jpg
compare così, anche quando il cavo è collegato...i driver sono quelli della prima pagina di questo 3d. Ho Vista 32.

BlaisePascal
09-10-2009, 16:04
ragazzi ho fatto un bel danno,
ho installato un driver bios di un dell trovato sul sito nvidia sul mio vaio.il primo di questi http://www.nvidia.com/object/recommended_software_updates.html .risultato= bios della scheda video danneggiato.così mi ha detto gente che ci capisce qualcosa.provato a formattare ma niente.appena installo qualche gioco lo schermo inizia a cambiare colore,diventa nero e si blocca.

ho una nvidia geforce 8400M GT.e un vaio VGN-FZ21E.

Qualcuno che ha una scheda come la mia e portrebbe gentilmente inviarmi un backup del bios della suddetta scheda (fatemi sapere come comunicarvi l'indirizzo email)?

Per eseguire il backup del vbios della propria scheda potete usare tools come nvflash o wfflash seguendo le istruzioni che si trovano online (come qui: http://www.mvktech.net/content/view/14/37/)

GENTE ABBIATE PIETààààààààà :cry:

Samb1985
09-10-2009, 17:44
qualcuno sa se si può mettere windows 7 su un Vaio fz21m ? senza avere problemi di non riconoscimento di qualche dispositivo.

Sir Roger
09-10-2009, 17:53
Samb1985 puoi andare tranquillo! I driver e software di vista vanno bene su win7 al 99,99% e un mio amico lo ha già sul suo fz21 nella versione a 32bit mentre io ce l'ho sul fz31 nella versione 64bit.

DeathNote
10-10-2009, 00:06
Prima di dare la colpa al BIOS o cercare soluzioni astruse e di difficile comprensione, perché non provare con un software di virtualizzazione che non sia quello integrato in Windows 7 ?!

Suggerisco il GRATUITO e VALIDO VirtualBox (http://www.virtualbox.org/) (della SUN) [scaricabile per windows QUI (http://download.virtualbox.org/virtualbox/3.0.8/VirtualBox-3.0.8-53140-Win.exe)]che sul mio Vaio FZ21M funziona egregiamente sfruttando a pieno le estensioni VT-Intel della CPU.

Prendete in considerazione il fatto che poterebbe essere un problema del software di virtualizzazione di Windows e non necessariamente una castrazione del notebook.
Mi "suona" alquanto strano che alcuni modelli FZ21M siano abilitati ed altri no!!
Però da quel che si legge in giro sembra che la sony per questioni di sicurezza abbia disabilitato questa opzione proprio dal bios.
Effettivamente quando apro la "xp mode" mi dice che la VT è disabilitata dal bios e mi fornisce una serie di istruzioni su come abilitarla (ma nel bios chiaramente non c'è... non c'e' nulla nei nostri bios vaio)

Proverò anche questa VirtualBox, ma io ero proprio curioso di testare la famosa XP Mode:sofico:

qualcuno sa se si può mettere windows 7 su un Vaio fz21m ? senza avere problemi di non riconoscimento di qualche dispositivo.
Va almeno 3 volte meglio di vista te lo assicuro e in piu' i driver audio funzionano egregiamente (li installa automaticamente win7), con vista invece non mi andava nulla (cuffie, hdmi..:rolleyes: )

BlaisePascal, prima di fare ulteriori danni ti consiglio di portarlo al centro assistenza, o di chiamare e sentire.. sicuramente possono riparalo

Sirbako
12-10-2009, 11:58
qualcuno di voi ha il cavo hdmi? dite che uno vale l'altro?

altra cosa, chi ha win7, va tutto? (io ho fz31m)
PS: ma è già uscito il win7?

danielef4
12-10-2009, 16:44
salve io ho un vgn-fz18m non so se questo è il posto giusto per il mio problema, ma il vecchio thread ho visto che è stato chiuso quindi...
allora ho un vista pulito ho reinstallato tutti i driver ma non mi funziona il touchpad. qualcuno mi sa aiutare? grazie attendo risposte

stook_84
13-10-2009, 00:22
ciao a tutti ho messo windows 7 sul mio fz38m, tutto alla perfezione con l'ausilio dei driver di vista presenti nel sito di supporto ufficiale vaio, tranne i comodissimi tasti fn per la luminosità, qualcuno sa come farli funzionare? :muro: :muro:

Sir Roger
13-10-2009, 16:13
ciao a tutti ho messo windows 7 sul mio fz38m, tutto alla perfezione con l'ausilio dei driver di vista presenti nel sito di supporto ufficiale vaio, tranne i comodissimi tasti fn per la luminosità, qualcuno sa come farli funzionare? :muro: :muro:

Hai Win7 a 32bit o 64bit?? hai installato l'utility "Vaio event service"?
Se non l'hai installata per un sistema a 32bit prova con quelli presenti a questi link Parte1 (http://www.mediafire.com/?mzjuxz2iygg) Parte2 (http://www.mediafire.com/?v2jmjjnuywo) ... (scaricali entrambi e poi scompattali);
usa quelli presenti in QUESTO (http://rapidshare.com/files/216634988/Driver_64_e_guida.zip) archivio se win7 è a 64bit(questi sul mio fz31 mi funzionano)...

Steve Seeker
13-10-2009, 16:22
Ciao a tutti
volevo chiedervi se tutti i pc della stessa serie montano la stessa scheda madre. Ad esempio, un fz180e\b (sony vaio) avrà la stessa mobo di qualsiasi altro fz??:mc:

che scheda usa (appunto) il vgn FZ 180e?
grazie a tutti in anticipo

palmy
14-10-2009, 08:28
Ciao a tutti
volevo chiedervi se tutti i pc della stessa serie montano la stessa scheda madre. Ad esempio, un fz180e\b (sony vaio) avrà la stessa mobo di qualsiasi altro fz??:mc:

che scheda usa (appunto) il vgn FZ 180e?
grazie a tutti in anticipo

No non è uguale per tutti gli FZ, sicuramente gli FZ2x montano la stessa mobo (chipset Santa Rosa) ma differenti schede video o CPU.
Gli FZ1x montano una scheda madre differente, così come gli FZ3x anche se è mio sospetto che sia quella degli FZ2x con un aggiornamento Bios o poco più.

Il modello esatto (i.e. S/N) non è un dato fornito da Sony...forse smontando i notebook e cercando sulla piastra della mainboard è possibile ottenere codice/nome del modello.

Adriano_87
14-10-2009, 11:31
ciao
io ho un fz31s
siccome mi pare che la commercializzazione di seven sia prevista per il 22 ottobre, non manca molto, secondo voi la sony rilascerà per quella data dei driver ufficiali per i nostri notebook sul suo sito, compatibili con seven, oppure dovremmo arrangiarci a cercare driver in giro un po' come facciamo per xp?

marcello.m24
15-10-2009, 16:21
ciao
io ho un fz31s
siccome mi pare che la commercializzazione di seven sia prevista per il 22 ottobre, non manca molto, secondo voi la sony rilascerà per quella data dei driver ufficiali per i nostri notebook sul suo sito, compatibili con seven, oppure dovremmo arrangiarci a cercare driver in giro un po' come facciamo per xp?

vuoi una risposta? nettamente la seconda, il nostro ormai è un prodotto vecchio

ps: i driver ufficiali di vista mi sembra di aver capito che funzionanano su seven, che è un aggiornamento di vista, quindi....

Sir Roger
15-10-2009, 17:08
Si si funzionano quelli per Vista... Seven, si può dire, essere un aggiornamento basato su vista Sp2... Un aggiornamento molto ben fatto però!!:D

theFencer
16-10-2009, 10:58
Mi riquoto..
Si è presente la virtualizzazione

MA E' BLOCCATA VIA BIOS ANCHE SUL MIO FZ21Z :cry:

Appena installata la xp mode su win 7 ultimate x64 e non funziona, dice appunto di abilitare l'impostazione sul bios (che non c'è)

Qui la soluzione al problema http://blogs.ugidotnet.org/Nick60/archive/2009/09/01/abilitare-la-virtualizzazione-hardware-vt-del-mio-sony-vaio-vgn-fz11z.aspx

Questa è la lista delle varie impostazioni per ogni modello di vaio col rispettivo bios
...

Mi sono trovato nella stessa situazione con un FZ31S.
Ha funzionato la stessa procedura con i codici dell'FZ31M.
Grazie mille!
F.

theFencer
16-10-2009, 11:26
vuoi una risposta? nettamente la seconda, il nostro ormai è un prodotto vecchio

ps: i driver ufficiali di vista mi sembra di aver capito che funzionanano su seven, che è un aggiornamento di vista, quindi....

La vostra domanda mi ha solleticato e ho fatto una telefonata all'assistenza Sony.
Quella che segue è una e-mail che ho inviato in seguito alla telefonata.

---
Ho appena chiamato (16/10/2009 h. 12:02 circa) il numero di assistenza telefonica per richiedere delucidazioni circa l'eventuale rilascio di driver per il mio FZ31S per Windows 7.
L'operatore mi ha risposto che per ora non è previsto il rilascio di tali driver, poiché il pc è più vecchio di giugno 2007.
A mia volta ho risposto che sarò quindi costretto a comprare un altro portatile di un'altra marca (sentimento che avevo già in mente, dato che Sony si dimostra troppo immobile in relazione al rilascio di aggiornamenti di driver e bios).
L'operatore si è quindi esibito in un "si, vabbè" e alla mia richiesta di fornirmi il suo nome ha interrotto la comunicazione.
Accettazione delle critiche minore uguale a zero, vero?
E' un peccato, perché il prodotto ha indubbiamente caratteristiche di alta qualità e ho provveduto ad aggiornare anche l'hardware con una RAM più performante e un hard disk all'altezza. La dotazione di base prevede anche il lettore/masterizzatore blu-ray e l'uscita HDMI che lo pongono più di un gradino più in su rispetto ai prodotti della concorrenza.
Ma come fidelizzazione e cura del cliente nel post-vendita ci si aspetterebbe di più.
Cordiali saluti.
---
Vediamo che succede...

demy1981
16-10-2009, 21:58
raga salve a tutti,
ho un sony vaio fz18e e vorrei fare un upgrade di ram da 1 GB totale al massimo possibile.
Quindi vorrei capire se tale notebook supporta maggiore quantità di ram rispetto ai 2 GB max che riportano le descrizioni tecniche. Magari con un aggiornamento del bios, un pò come avviene con le schede madri per desktop.
Eventulamente non dovesse essere possibile, per montare due banchi da 1 GB ciascuno (totale 2GB) che tipo di banchi devo prendere, ovvero quanti chip devono avere per lato (densità)? Oppure posso prendere qualsiasi configurazione di memorie?

Grazie.

Kal
17-10-2009, 11:57
Si si funzionano quelli per Vista... Seven, si può dire, essere un aggiornamento basato su vista Sp2... Un aggiornamento molto ben fatto però!!:D

Mah guarda.....Io ho provato la RTM di Seven sul mio FZ11Z e devo dire che non mi e' piaciuto affatto....
La ram,se lasciavo acceso il pc la notte con il mulo ,la mattina me lo ritrovavo con quasi 2GB occupata e dovevo riavviare tramite pulsante perche' il pc era "morto".....
L'audio,non ne parliamo.....A lasciarlo acceso piu' di 12 ore,iniziava a sentirsi distrorto e dovevo riavviare.....
Sono tornato al buon vecchio Vista Home Premium SP2 + Ubuntu 9.04 e mi ci trovo divinamente...

Sir Roger
17-10-2009, 15:57
:confused:
A me va benissimo invece e il mio pc è sempre acceso 24 ore su 24.. L'ho scaricato da MSDNAA, versione Professional a 64 bit..

Kal
17-10-2009, 17:58
:confused:
A me va benissimo invece e il mio pc è sempre acceso 24 ore su 24.. L'ho scaricato da MSDNAA, versione Professional a 64 bit..

Si,anche io,ma la versione a 32bit

marcello.m24
17-10-2009, 20:23
faccio una domanda un po vecchia e di cui abbiamo trattato gia nel forum, per vedere il Blu-ray su un vista x64 di che driver ho bisogno? mi ridate un consiglio?:D :D :D :D :D :D
altra domanda, blue-ray su seven qualcuno ha provato qualcosa???

theFencer
18-10-2009, 11:06
faccio una domanda un po vecchia e di cui abbiamo trattato gia nel forum, per vedere il Blu-ray su un vista x64 di che driver ho bisogno? mi ridate un consiglio?:D :D :D :D :D :D
altra domanda, blue-ray su seven qualcuno ha provato qualcosa???

Non mi sembra che ci vogliano dei driver particolari per vedere i blu-ray su vista x64.
Software si, ma non driver.
Per vederli su seven (64 bit) io utilizzo WinDVD 9 Plus (32 bit).
Funzica, con qualche "strappo" ogni tanto...

marcello.m24
18-10-2009, 12:50
Non mi sembra che ci vogliano dei driver particolari per vedere i blu-ray su vista x64.
Software si, ma non driver.
Per vederli su seven (64 bit) io utilizzo WinDVD 9 Plus (32 bit).
Funzica, con qualche "strappo" ogni tanto...

ora ti dico cosa mi dice... i driver li ho da laptop2go...

Adriano_87
18-10-2009, 15:11
ciao a tutti
ho installato vista 64 bit sul mio fz31s ma ho visto che mentre installavo dei driver e utility mi ha creato una cartella programmi(x86) e alcuni li ha installati di qua e altri invece in programmi (che sarebbe quella giusta)...
c'è qualcosa di sbagliato o è corretto così?
fatemi sapere ciao

p.s.: se volessi installare seven 64 che driver devo usare?

Popcorn
19-10-2009, 13:02
Salve a tutti. Ho un Sony VAIO VGN-FZ31Z. Vorrei passare da Vista 32bit a Seven. Dovrei inanzitutto capire se posso utilizzare Seven 64bit oppure no. Inoltre vorrei sapere dove posso trovare tutti i driver utili per il mio portatile in modo da poter anche continuare ad usufruire delle sue funzioni (vedi videocamera integrata, bluetooth, tasti "Fn", etc...). Forse Sony ha già rilasciato qualcosa?!? C'è inoltre una concreta possibilità che Seven possa riuscire ad individuare la maggior parte dei driver per il mio hardware?? Grazie per le vostre eventuali indicazioni, Andrea. :)

demy1981
19-10-2009, 13:36
Salve a tutti. Ho un Sony VAIO VGN-FZ31Z. Vorrei passare da Vista 32bit a Seven. Dovrei inanzitutto capire se posso utilizzare Seven 64bit oppure no. Inoltre vorrei sapere dove posso trovare tutti i driver utili per il mio portatile in modo da poter anche continuare ad usufruire delle sue funzioni (vedi videocamera integrata, bluetooth, tasti "Fn", etc...). Forse Sony ha già rilasciato qualcosa?!? C'è inoltre una concreta possibilità che Seven possa riuscire ad individuare la maggior parte dei driver per il mio hardware?? Grazie per le vostre eventuali indicazioni, Andrea. :)

Ciao a questo link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1704121#5 che sarebbe la prima pagina ci sono tutti i driver per vista x86-x64 che sono compatibili anche per seven. Io lo ho provati sul mio fz18e con seven 32 bit e vanno alla grande. Funzionano anche i tasti FN.

Invece io vorrei sapere se il mio fz18e supporta più di 2 GB di ram, visto che nelle specifiche dice il contrario, ma ovviamente è riferito a 2 anni fa, quindi probabilmente con un upgrade di BIOS potrebbe essere fattibile. Grazie

Popcorn
20-10-2009, 13:12
Ciao a questo link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1704121#5 che sarebbe la prima pagina ci sono tutti i driver per vista x86-x64 che sono compatibili anche per seven. Io lo ho provati sul mio fz18e con seven 32 bit e vanno alla grande. Funzionano anche i tasti FN.

Ok, grazie mille!! :)

Avrei altre domande da porvi:

1. Volevo sapere se questo HD può andare per i nostri modelli:
Seagate Momentus 7200.4 ST9500420AS - Hard disk - 500 GB - interno - 2.5" - SATA-300 - 7200 rpm - buffer: 16 MB
...oppure c'è qualcosa di meglio in giro?!?

2. Quanto costa una batteria nuova?

3. I nostri portatili supportano RAM superiore a 800MHz oppure banchi da 4G l'uno tipo questa:
Memoria RAM 4GB Kit SDRAM-DDR2 SODIMM 800MHz Notebook Memory ?!

4. Dopo un ripristino fatto con Seven, ci sono alcuni driver che all'interno delle cartelle non hanno file .exe, come si installano questi tipi di driver?

palmy
20-10-2009, 16:11
....
Invece io vorrei sapere se il mio fz18e supporta più di 2 GB di ram, visto che nelle specifiche dice il contrario, ma ovviamente è riferito a 2 anni fa, quindi probabilmente con un upgrade di BIOS potrebbe essere fattibile. Grazie

Non credo ci sia un upgrade del Bios che consenta di utilizzare una maggiore quantità di RAM rispetto quella attuale...anzi credo non ci sia nessun tipo di upgrade Bios per i Vaio FZx.

B0bby99
20-10-2009, 19:07
Salve a tutti. Ho un Sony VAIO VGN-FZ31Z. Sul sito Sony non c'e' la possibilita' di comprare le batterie per questo modello (i codici dovrebbero essere VGP-BPL8 [batteria lunga durata] oppure VGP-BPS8). Dove le posso trovare? Sono forse cambiati i codici? Grazie mille per l'aiuto!

marcello.m24
20-10-2009, 19:08
Non credo ci sia un upgrade del Bios che consenta di utilizzare una maggiore quantità di RAM rispetto quella attuale...anzi credo non ci sia nessun tipo di upgrade Bios per i Vaio FZx.

quoto e tolgo il credo... fz la tua avventura finisce qui :D

demy1981
20-10-2009, 20:16

mi veniva da chiederlo perchè siccome tramite una modifica al bios (editandolo) è possibile far riconoscere la virtualizzazione della cpu (che cmq è già abilitata di suo) alla scheda madre, quindi pensavo se effettivamente c'era un meccanismo simile per far riconoscere maggiore ram ai nostri FZ soprattutto la serie economica come è l'FZ18e. Tutto qua.

Solitamente un aggiornamento del bios non è altro che abilitare delle funzioni che prima erano disabilitate semplicemente perchè al momento della commercializzazione non era previsto quel tipo di componente (vedi quantitativo di ram). Ovviamente tutto è legato alle capacità hardware della macchina.

demy1981
20-10-2009, 20:26
Raga scusate sono sempre io, facendo una ricerca ho visto che il modello sony vaio VGN-FZ180E, che è diverso dal modello FZ18E, supporta ram fino a 4GB (cercando su google si trovano le specifiche) ed entrambi hanno la stessa versione di bios (che è uguale anche sul FZ11R). Quindi probabilmente potrebbe supportare 4 GB di ram anche la versione fz18e.

Si potrebbe chiedere a qualcuno di provare con dei banchi da 2GB magari smontati da un'altro portatile e verificare questa cosa.

Certo se così non fosse bisognerebbe tentare di caricare la versione di bios del FZ180E sull' FZ18E per verificare con maggior precisione.:D

frank48
20-10-2009, 23:23
Raga scusate sono sempre io, facendo una ricerca ho visto che il modello sony vaio VGN-FZ180E, che è diverso dal modello FZ18E, supporta ram fino a 4GB (cercando su google si trovano le specifiche) ed entrambi hanno la stessa versione di bios (che è uguale anche sul FZ11R). Quindi probabilmente potrebbe supportare 4 GB di ram anche la versione fz18e.

Si potrebbe chiedere a qualcuno di provare con dei banchi da 2GB magari smontati da un'altro portatile e verificare questa cosa.

Certo se così non fosse bisognerebbe tentare di caricare la versione di bios del FZ180E sull' FZ18E per verificare con maggior precisione.:D

vai tranquillo anche se non ufficialmente gli fz1x riconoscono i 4gb di ram (un utente che scrive in questo thread ha pure postato la sua testimonianza ;) )

PS: guarda la sua firma: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29312510&postcount=3852

pO|_iNo
21-10-2009, 08:39
Ragazzi ho visto che la versione "aggiornamento" di windows 7 home premium costa poco più di 100€, ci stavo facendo un pensierino.
Ho letto che per i drivers vanno bene quelli di vista, per cui non ci sono problemi.
Non so però se posso usare la versione "aggiornamento" sull'Fz. Che mi dite?
La versione Home Premium di Seven offre le stesse caratteristiche della analoga di Vista, o per il Seven converrebbe riferirsi ad una versione superiore, che magari ha qualche funzione in più?
Grazie

demy1981
21-10-2009, 12:16
Ragazzi ho visto che la versione "aggiornamento" di windows 7 home premium costa poco più di 100€, ci stavo facendo un pensierino.
Ho letto che per i drivers vanno bene quelli di vista, per cui non ci sono problemi.
Non so però se posso usare la versione "aggiornamento" sull'Fz. Che mi dite?
La versione Home Premium di Seven offre le stesse caratteristiche della analoga di Vista, o per il Seven converrebbe riferirsi ad una versione superiore, che magari ha qualche funzione in più?
Grazie

guarda secondo me ti conviene partire almeno dalla versione PROFESSIONAL, per il numero di funzioni aggiuntive e per il fatto che almeno supporta l'XP mode.

demy1981
21-10-2009, 12:18
vai tranquillo anche se non ufficialmente gli fz1x riconoscono i 4gb di ram (un utente che scrive in questo thread ha pure postato la sua testimonianza ;) )

PS: guarda la sua firma: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29312510&postcount=3852

ti ringrazio tanto. Ora lo contatto e ne parlo con lui.

pO|_iNo
21-10-2009, 14:05
guarda secondo me ti conviene partire almeno dalla versione PROFESSIONAL, per il numero di funzioni aggiuntive e per il fatto che almeno supporta l'XP mode.

Quali sono le funzioni aggiuntive?
Il problema è anche relativo all'acquisto di una licenza "upgrade".
Posso acquistarne una partendo dal vista home premium del nostro Vaio?

Adriano_87
21-10-2009, 20:25
ciao a tutti
volevo chiedervi una cosa
io ho un sony vaio fz31s. Oltre al sistema nativo, vista home premium 32 bit, ho provato xp 32 bit e vista ultimate 64 bit. Per xp i driver ufficiali non ci sono e quindi qualche pecca nel funzionamento ci sta ma la stessa pecca l'ho ritrovata in vista 64 bit...è vero che anche qua di driver ufficiali non ce ne sono perchè la sony non li rilascia (una grande delusione, capisco la politica di non rilasciarli per un altro s.o. ma almeno per la versioni a 64 bit del s.o. che supporti, almeno quello si!!!) però speravo che erano abbastanza corretti. Invece ho trovato un inghippo lo stesso che mi succede su xp, mentre col suo vista h.p. 32 bit no!
praticamente quando il pc va in stamby o si chiude il coperchio quando lo "risvegli" capita delle volte, la maggior parte, che il sistema rimane "congelato". Si accendono le luci del power e quella del bluetooth mentre quella del disco no, non carica niente...e da li non lo risvegli più. ti tocca spegnerlo di forza schiacciando sul power e riaccenderlo...
volevo sapere se a qualcuno capita e se c'è qualche modo per risolvere...
ciao

simone

demy1981
21-10-2009, 20:55
Quali sono le funzioni aggiuntive?
Il problema è anche relativo all'acquisto di una licenza "upgrade".
Posso acquistarne una partendo dal vista home premium del nostro Vaio?

basta che scrivi "versioni seven" su google e trovi il primo link in cui ti spiega le differenze.

Non lo so se puoi acquistarne una partendo dal vista home premium.

Rick27
22-10-2009, 11:33

quindi tu dici che prendendo il "PACCHETTO COMPLETO DRIVER: (by Jedi82)" per windows vista ed installandolo su windows 7 funziona tutto completamente senza alcun problema?
ma come mai allora ad alcuni non vanno i tasti FN?

Adriano_87
22-10-2009, 11:48
ciao a tutti
io ho un sony vaio fz31s. Oltre al sistema nativo, vista home premium 32 bit, ho provato xp 32 bit e vista ultimate 64 bit. Per xp i driver ufficiali non ci sono e quindi qualche pecca nel funzionamento ci sta ma la stessa pecca l'ho ritrovata in vista 64 bit...è vero che anche qua di driver ufficiali non ce ne sono perchè la sony non li rilascia (una grande delusione, capisco la politica di non rilasciarli per un altro s.o. ma almeno per la versioni a 64 bit del s.o. che supporti, almeno quello si!!!) però speravo che erano abbastanza corretti. Invece ho trovato un inghippo lo stesso che mi succede su xp, mentre col suo vista h.p. 32 bit no!
praticamente quando il pc va in stamby o si chiude il coperchio quando lo "risvegli" capita delle volte, la maggior parte, che il sistema rimane "congelato". Si accendono le luci del power e quella del bluetooth mentre quella del disco no, non carica niente...e da li non lo risvegli più. ti tocca spegnerlo di forza schiacciando sul power e riaccenderlo...
ciao

simone

nessuno?

Fabietto1004
22-10-2009, 14:45
ciao a tutti,
la questione è questa: vorrei installare windows 7 sul mio vaio fz21z ma non so se installare la x86(che se ho capito bene è la 32 bit) oppure la 64 bit.
inoltre vorrei sapere dove posso trovare i driver e se i tasti fn e tutte le altre funzioni vanno correttamente....
inoltre chiedo se è possibile instalare un language pack perchè dalla mia università posso scaricare gratuitamente dal sito della microsoft una versione di w7 con licenza ma è solo in inglese e quindi se non si può mettere in italiano mi sa che me lo procurerò in altro modo.
ah il link da dowe posso scaricare è questo:
http://msdn62.e-academy.com/elms/Storefront/StorefrontSearchResults.aspx?campus=udsdp_cedi&np1=112&pn=windows%207
ma occorre essere iscritti all'università per il download...

marcello.m24
22-10-2009, 15:46
ciao a tutti,
la questione è questa: vorrei installare windows 7 sul mio vaio fz21z ma non so se installare la x86(che se ho capito bene è la 32 bit) oppure la 64 bit.
inoltre vorrei sapere dove posso trovare i driver e se i tasti fn e tutte le altre funzioni vanno correttamente....
inoltre chiedo se è possibile instalare un language pack perchè dalla mia università posso scaricare gratuitamente dal sito della microsoft una versione di w7 con licenza ma è solo in inglese e quindi se non si può mettere in italiano mi sa che me lo procurerò in altro modo.
ah il link da dowe posso scaricare è questo:
http://msdn62.e-academy.com/elms/Storefront/StorefrontSearchResults.aspx?campus=udsdp_cedi&np1=112&pn=windows%207
ma occorre essere iscritti all'università per il download...

ma che roba è, i driver sono sul forum, x86 e x64, funziona tutto. ma che versione è quella che scarichi? cmq si puoi applicarci il language pack

demy1981
22-10-2009, 18:39
quindi tu dici che prendendo il "PACCHETTO COMPLETO DRIVER: (by Jedi82)" per windows vista ed installandolo su windows 7 funziona tutto completamente senza alcun problema?
ma come mai allora ad alcuni non vanno i tasti FN?

io i driver dei tasti Fn li ho presi proprio da quei pacchetti.

Invece ho notato che ogni tanto mi si blocca il touchPAD, ovvero non mi funziona il click dal touch (non quello dal tasto vicino). Però dopo poco riprende a funzionare.

Kal
22-10-2009, 19:25
Confermo che ho installato 2 moduli di SoDimm A-Data da 2GB ciascuno sul mio FZ11Z e non ho fatto nient'altro che sostituirli a quelli di serie per avere visibili al bios i 4069MB di Ram.
Ovviamente,Vista SP2 32bit ne vede 4 ma ne usa solo 3,vabbe' vecchia storia questa.....
Inoltre,confermo anche chi chiedeva se puo' installate il Seagate Momentus 7200.4 sul suo Vaio.
Io l'ho fatto,l'unico accorgimento che ho dovuto fare e' che il mio FZ11Z e' fatto apposta per ospitare gli hard disk con spessore da 12,5mm anziche' 10mm e quindi ho fatto artigianalmente,nel cestello metallico dove si mette l'hard disk,uno spessore con la carta da forno,tutto qua'.
Adesso,non so' se negli altri modelli ci sia lo stesso "problema",ma e' comunque facilmente risolvibile.

PS: Mi sembra che io ho preso le sodimm da 667mhz,ma adesso,purtroppo,non ricordo con precisione,anche perche',il vaio le imposta lui a 667mhz comunque (quindi,credo che se le prendete a 800mhz,lui le imposti automaticamente a 667mhz con timing migliori ;)

Fabietto1004
22-10-2009, 20:53
ma che roba è, i driver sono sul forum, x86 e x64, funziona tutto. ma che versione è quella che scarichi? cmq si puoi applicarci il language pack

non so che versione è...non so niente di windows 7....perchè avete una versione gratuita da consigliarmi migliore di questa????
in che forum dici che si trovano i driver?non ho capito......

Kal
22-10-2009, 20:54
Posto una foto per la ram:

http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/747515FZ11Z 4GB Ram.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=747515FZ11Z 4GB Ram.jpg')

Volendo,si possono installare sodimm a 800mhz?

Kal
22-10-2009, 21:09
Inserisco l'immagine (fatta dal mio fidissimo W800i :D :D ...) delle ram per vedere la densita' e tutte le altre cose:

http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/766796A-Data.JPG ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=766796A-Data.JPG')

Spero di esser stato di aiuto

demy1981
22-10-2009, 21:50
KAL sei stato di grande aiuto...:)

La tua testimonianza ha risolto molti dubbi sugli eventuali UPgrade della serie fz1x...

Grazie ancora.:)

Kal
22-10-2009, 21:56
Figurati,per cosi' poco!:D :cool: :)

marcello.m24
22-10-2009, 23:36
oggi esce win 7 e la sony che fa aggiorna i driver in supporto sul sito sony, per xp... che è sta storia? 32 e 64 bit? o sony ma che ci sei o ci fai? ci fa ci fa :D :D :D :D

Adriano_87
23-10-2009, 09:48
oggi esce win 7 e la sony che fa aggiorna i driver in supporto sul sito sony, per xp... che è sta storia? 32 e 64 bit? o sony ma che ci sei o ci fai? ci fa ci fa :D :D :D :D

in che senso scusa? hanno messo i driver per xp per i nostri note? ma ho guardato e non li ho trovati per il mio fz31s...

p.s.: nessuno sa darmi una risposta a questo mio vecchio thread?

ciao a tutti
ciao

simone

Popcorn
23-10-2009, 11:14
Confermo che ho installato 2 moduli di SoDimm A-Data da 2GB ciascuno sul mio FZ11Z e non ho fatto nient'altro che sostituirli a quelli di serie per avere visibili al bios i 4069MB di Ram.
Ovviamente,Vista SP2 32bit ne vede 4 ma ne usa solo 3,vabbe' vecchia storia questa.....
Inoltre,confermo anche chi chiedeva se puo' installate il Seagate Momentus 7200.4 sul suo Vaio.
Io l'ho fatto,l'unico accorgimento che ho dovuto fare e' che il mio FZ11Z e' fatto apposta per ospitare gli hard disk con spessore da 12,5mm anziche' 10mm e quindi ho fatto artigianalmente,nel cestello metallico dove si mette l'hard disk,uno spessore con la carta da forno,tutto qua'.
Adesso,non so' se negli altri modelli ci sia lo stesso "problema",ma e' comunque facilmente risolvibile.

PS: Mi sembra che io ho preso le sodimm da 667mhz,ma adesso,purtroppo,non ricordo con precisione,anche perche',il vaio le imposta lui a 667mhz comunque (quindi,credo che se le prendete a 800mhz,lui le imposti automaticamente a 667mhz con timing migliori ;)

Ho capito, quindi per l'HD tutto ok, ottimo.
Mentre per la RAM, secondo te volendo posso anche montare 2 banchi da 4GB?! E comunque non ho ben capito...al di là di quanti GB io metto sù, gli 800MHz non verrebbero comunque mai sfruttati a pieno?

Un ultima cosa, dopo un ripristino (con Windows Seven), ci sono alcuni driver forniti da Sony che non hanno file .exe, come ad esempio i driver Sata Driver Intel oppure il Wireless LAN Driver. Come si installano questi driver?

Rick27
23-10-2009, 11:24
non so che versione è...non so niente di windows 7....perchè avete una versione gratuita da consigliarmi migliore di questa????
in che forum dici che si trovano i driver?non ho capito......

è windows 7 professional, offerto da microsoft agli studenti di alcuni dipartimenti di alcune università.. va più che bene.. io prendo tutte la applicazioni microsoft da là (office escluso)

Kal
23-10-2009, 13:28
Ho capito, quindi per l'HD tutto ok, ottimo.
Mentre per la RAM, secondo te volendo posso anche montare 2 banchi da 4GB?! E comunque non ho ben capito...al di là di quanti GB io metto sù, gli 800MHz non verrebbero comunque mai sfruttati a pieno?

Un ultima cosa, dopo un ripristino (con Windows Seven), ci sono alcuni driver forniti da Sony che non hanno file .exe, come ad esempio i driver Sata Driver Intel oppure il Wireless LAN Driver. Come si installano questi driver?

Guarda,per i banchi di ram non saprei....Vai sul sito intel e cerca il chipset PM965...Io ho visto un pdf dove dice che supporta fino a 16GB di DDR2......
Per le 800Mhz non saprei.....Io ho delle 667Mhz e funzionano benissimo

marcello.m24
23-10-2009, 15:09
in che senso scusa? hanno messo i driver per xp per i nostri note? ma ho guardato e non li ho trovati per il mio fz31s...

p.s.: nessuno sa darmi una risposta a questo mio vecchio thread?

ho sbagliato, c'è solo 2 cosine per xp :D

mai capitato una cosa simile in stand by

F.Abagnale
23-10-2009, 19:28
Salve a tutti,ho appena installato Seven sul FZ21S...ora avrei due domande da porvi..voi siete riusciti a far funzionare il card reader?e poi quali sono i driver dei tasti fn?:O

marcello.m24
23-10-2009, 21:02
Salve a tutti,ho appena installato Seven sul FZ21S...ora avrei due domande da porvi..voi siete riusciti a far funzionare il card reader?e poi quali sono i driver dei tasti fn?:O

scarica i driver dal sito sony dovrebbe funzionare tutto...

Adriano_87
23-10-2009, 23:20
ma su vista o seven a 64 bit i driver devono essere per forza a 64 bit giusto?
se installo dei driver a 32 bit non me li installa oppure posso usare anche quelli?

TechnoPhil
24-10-2009, 09:10
scusate la domanda ma non riesco a trovare risposta :muro:
appena formattato e reinstallato tutto nel vaio fz31s

mi da un errore la batteria "dice che il pc è da ibernare perchè la batteria non è riconosciuta o difettosa..."

ho scoperto che si tratta dell'utility "battery checker 2.3" infatti per eliminare il problema basta andare in msconfig e disabilitare il "ISB utility"

esiste questa utility aggiornata? se la disabilito non vanno + i tasti di regolazione illuminazione ... :mc:

F.Abagnale
24-10-2009, 11:26
scarica i driver dal sito sony dovrebbe funzionare tutto...

Ho provato sia quelli del forum,sia quelli del sito della sony ma niente.Il card reader non dà cenni di vita..mentre i tasti FN,non riesco a capire quali sono.
Qualcuno ci è riuscito?

Jedi82
24-10-2009, 15:22
Ragazzi ho appena installato Win7 sul mio Vaio FZ31E e non ho riscontrato alcun problema con i drivers. Come fare:

Installate il SO su un sistema pulito
Lanciate winupdate ed installate tutte le hotfix che vi propone
Scaricate il mio pack ed installate piano piano tutti i drivers che vi servono, funziona tutto alla perfezione compreso il card reader (si installa andando da gestione dispositivi, aggiorna driver...non ha un installer) ed i tasti fn e volume!

Jedi82
24-10-2009, 15:23
Anzi, ho appena scoperto una cosa: il card reader si installa senza problemi ma in Computer, l'icona non viene visualizzata fin quando non viene inserita una memory...provare per credere!

F.Abagnale
24-10-2009, 16:21
Anzi, ho appena scoperto una cosa: il card reader si installa senza problemi ma in Computer, l'icona non viene visualizzata fin quando non viene inserita una memory...provare per credere!

Giusto!;)
Mi dici con esattezza come si chiamano i driver per i tasti FN?a me funziona il tasto fn relativo al togliere il volume.Per intenderci quelli della luminosità NO!

Kal
25-10-2009, 13:17
Forse,tra una 15ina di giorni,un mio amico mi da' un T9500 da provare sul mio FZ11Z :D
Voglio proprio vedere se "lo accetta" oppure no il bios.....

biase
25-10-2009, 19:38
salve a tutti!!:doh: :mad: :cry: :cry: :cry:
sono in crisi!il mio fz21e non si accende più..all'improvviso si è spento e ora non da segni di vita..neanche le luci si accendono..secondo la vostra esperienza cosa potrebbe essere?c'è speranza di recuperarlo?il bello è che è ancora in garanzia ma quelli che me l'hanno regalato hanno perso lo scontrino!!
fiducioso nel vostro aiuto saluto voi tutti!

demy1981
25-10-2009, 23:09
Forse,tra una 15ina di giorni,un mio amico mi da' un T9500 da provare sul mio FZ11Z :D
Voglio proprio vedere se "lo accetta" oppure no il bios.....

si si ottima idea Kal. Facci sapere...:D

Kal
26-10-2009, 10:11
si si ottima idea Kal. Facci sapere...:D

Si,sono proprio curioso di vedere se funziona oppure no.
Aspetto con impazienza il Penryn del mio amico....:D :D

Fabietto1004
27-10-2009, 19:29
aiuto ragazzi, ho installato windows 7 sul mio fz21z ma non mi funzionano i tasti per alzare e abbassare il volume e i tasti fn per la luminosità. come posso fare????qualcuno sa come posso installare i driver ovvero in quale ordine eccetera?

demy1981
27-10-2009, 22:05
aiuto ragazzi, ho installato windows 7 sul mio fz21z ma non mi funzionano i tasti per alzare e abbassare il volume e i tasti fn per la luminosità. come posso fare????qualcuno sa come posso installare i driver ovvero in quale ordine eccetera?

devi andare in prima pagina precisamente qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21623534&postcount=5

ed in fondo ci sono i link dei driver e delle utility per i tasti fn e del volume.

Fabietto1004
27-10-2009, 22:59
devi andare in prima pagina precisamente qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21623534&postcount=5

ed in fondo ci sono i link dei driver e delle utility per i tasti fn e del volume.

sei stato fenomenale, grazie mille ora funziona tutto alla perfezione.

demy1981
27-10-2009, 23:15
sei stato fenomenale, grazie mille ora funziona tutto alla perfezione.

di niente.:)

Artuzzo
30-10-2009, 08:10
Raga ma per noi della serie FZ2 vale il discorso del passaggio gratuito da vista a win 7?

Qualcuno che l ha gia installato puo dire come va?

marcello.m24
30-10-2009, 09:54
Raga ma per noi della serie FZ2 vale il discorso del passaggio gratuito da vista a win 7?

Qualcuno che l ha gia installato puo dire come va?

il passaggio gratuito è solo per chi ha comprato il pc nuovo da giugno con vista

interessato anche io a sapere però il 32 bit di seven e che cosa va e non va, funzionano i tasti s1 e av mode? e poi il risparmi energetico sony si installa?

JoJo67
30-10-2009, 23:52
come da oggetto dopo l'upgrade a windows 7 non sono più in grado di sentire l'audio via HDMI sul mio TV Plasma. Il video è Ok ma l'audio si sente solo dalle casse del laptop, nonostante si setti il dispositivo HDMI come predefinito.
Non riesco a trovare i driver Sigmatel della mia scheda audio compatibili o moddati per win 7. Attualmente uso l'ultima versione disponibile sul sito di supporto Sony. Chiedo aiuto a chi avesse risolto questo problema, grazie

VANCAL
31-10-2009, 14:37
come da oggetto dopo l'upgrade a windows 7 non sono più in grado di sentire l'audio via HDMI sul mio TV Plasma. Il video è Ok ma l'audio si sente solo dalle casse del laptop, nonostante si setti il dispositivo HDMI come predefinito.
Non riesco a trovare i driver Sigmatel della mia scheda audio compatibili o moddati per win 7. Attualmente uso l'ultima versione disponibile sul sito di supporto Sony. Chiedo aiuto a chi avesse risolto questo problema, grazie

Questi sono per il 64 bit e vanno alla grande:
AUDIO DRIVER SIGMATEL 6.10.5921.0
Non ricordo da dove li ho presi, magari fai una ricerca..

JoJo67
01-11-2009, 14:43
Questi sono per il 64 bit e vanno alla grande:
AUDIO DRIVER SIGMATEL 6.10.5921.0
Non ricordo da dove li ho presi, magari fai una ricerca..

Ho trovato dei driver funzionanti per l'audio HDMI, l'unica cosa è che non funziona lo switch automatico tra altoparlanti e HDMI, nel senso che prima la commutazione avveniva non appena collegavo il cavo ora devo forzarla impostando come periferica audio predefinita o altoparlanti o HDMI tutte le volte. Addirittura questi driver mi hanno inserito pure la voce cuffie e ora quando inserisco il jack continuo a sentire l'audio dalle casse fino a quando non cambio il dispositivo di riproduzione. Potessi ripristinare la commutazione in automatico sarebbe perfetto

Sirbako
02-11-2009, 09:27
per chi usa ubuntu (o linux) vi va skype?
a me nn prende il microfono (fz31m)

Shodo
02-11-2009, 09:37
Ho trovato dei driver funzionanti per l'audio HDMI, l'unica cosa è che non funziona lo switch automatico tra altoparlanti e HDMI, nel senso che prima la commutazione avveniva non appena collegavo il cavo ora devo forzarla impostando come periferica audio predefinita o altoparlanti o HDMI tutte le volte. Addirittura questi driver mi hanno inserito pure la voce cuffie e ora quando inserisco il jack continuo a sentire l'audio dalle casse fino a quando non cambio il dispositivo di riproduzione. Potessi ripristinare la commutazione in automatico sarebbe perfetto

Per ovviare a questo metti come predefinita l'interfaccia audio hdmi..così appena colleghi il cavo lui attiva subito l'hdmi..e quando lo togli va sulle casse del note;)

JoJo67
02-11-2009, 10:05
Per ovviare a questo metti come predefinita l'interfaccia audio hdmi..così appena colleghi il cavo lui attiva subito l'hdmi..e quando lo togli va sulle casse del note;)

Non sembra così facile se metto predefinito HDMI le casse del notebook non si sentono

Artuzzo
02-11-2009, 12:03
Ma se riavvio da dvd windows 7 e formatto c, mi elimina anche la partizione nascosta di vista? Se si, cosa succede? non potro piu installarlo via dvd di ripristino vaio?
Grazie per la risposta!

F.Abagnale
02-11-2009, 18:34
Ma se riavvio da dvd windows 7 e formatto c, mi elimina anche la partizione nascosta di vista? Se si, cosa succede? non potro piu installarlo via dvd di ripristino vaio?
Grazie per la risposta!

No no,non la elimina tranquillo.Ho da poco installato 7 su c formattandolo, e la partizione nascosta è rimasta intatta.

Popcorn
02-11-2009, 20:07
Scusate, ma voi un driver (questo fà riferimento al driver Wireless LAN Driver Atheros) che si prensenta senza eseguibile, come questo:

http://img41.imageshack.us/img41/7510/immaginezk.png (http://img41.imageshack.us/i/immaginezk.png/)

come lo installate?

Shodo
02-11-2009, 22:30
Non sembra così facile se metto predefinito HDMI le casse del notebook non si sentono

In realtà ne ho scordato un pezzo..:D devi anche flaggare l'opzione riguardante il controllo esclusivo da parte dell'applicazione..in questo modo ognivolta che tu staccherai il cavo hdmi dal note vedrai dispositivo non funzionante ed automaticamente passerà al primo dispositivo funzionante che trova (nel nostro caso le casse del note..)
Io ho risolto in questo modo..;)

marcello.m24
03-11-2009, 00:15
Scusate, ma voi un driver (questo fà riferimento al driver Wireless LAN Driver Atheros) che si prensenta senza eseguibile, come questo:

http://img41.imageshack.us/img41/7510/immaginezk.png (http://img41.imageshack.us/i/immaginezk.png/)

come lo installate?

da pannello di controllo

Sirbako
03-11-2009, 08:06

come lo installate?

destro su uno dei file (nn mi ricordo quale) e c'è installa.

Shodo
03-11-2009, 08:38
dovrebbe essere netathr..basta cercare il file .inf :)

JoJo67
03-11-2009, 09:38
In realtà ne ho scordato un pezzo..:D devi anche flaggare l'opzione riguardante il controllo esclusivo da parte dell'applicazione..in questo modo ognivolta che tu staccherai il cavo hdmi dal note vedrai dispositivo non funzionante ed automaticamente passerà al primo dispositivo funzionante che trova (nel nostro caso le casse del note..)
Io ho risolto in questo modo..;)

Ciao, scusa ti chiedo un ultimo sforzo, dove flaggo quella opzione? Sul menu dei dispositivi di riprodizione non la trovo

Edit: Trovato da me ora provo grazie

Redit: fatto ma non cambia nulla, lo switch rimane manuale, anche con le cuffie. Se solo ci fosse il modo di assegnargli il tasto S1 a questa commutazione mi accontenterei.

Popcorn
03-11-2009, 11:19
da pannello di controllo

destro su uno dei file (nn mi ricordo quale) e c'è installa.

dovrebbe essere netathr..basta cercare il file .inf :)

Grazie per il dubbio ragazzi! :D

distefano
03-11-2009, 20:02
scusate c'è qualkuno ke recentemnte o non, ha instalalto xp su un fz31s o fz31 in generale ?

dovro fare tale operazione sul mio questa settimana, ma nn ho capito se i noti problemi tipo i tasti di luminosita ke nn vanno +, l'uscita audio ke nn va e i vari tast FN ke nn vanno sn stati risolti.

Ma per farmi il cd di xp tramite nlite nn ho capito quali driver devo integrarci, quelli del chipset o solo quelli dell'hard dsik ? da dove li prendo sti diver per xp del chipset ?
sul sito ufficiale sony per il mio modello ci sono solo quelli per vista.

i driver della skeda video per xp da usare quali sono ? quelli presi dal sito nvidia ?

Il supporto in HD, hdmi e bluray con xp si perde per via della mancanza di directx10 ? e quindi si perdono le funzionalita dedicate PUREVIDEOHD della gefroce 8600m intalalta sul mio fz31s ?

Popcorn
04-11-2009, 16:07
La mia batteria è morta. :doh:
Una domanda, volevo procedere ad un acquisto on-line visto che si risparmia abbastanza. Che differenza c'è tra una batteria 5200mAh e 4800mAh?

Eventualmente avete qualche sito di riferimento fidato da offrirmi?

Un'altra cosa, dopo essere passato da Vista a Seven, come mai quando il computer entra in stand-by impiega un pò di tempo (circa 10/15sec. rispetto a praticamente niente di prima) per tornare in "funzione"? :(

tony_ciccione
04-11-2009, 18:07
per chi usa ubuntu (o linux) vi va skype?
a me nn prende il microfono (fz31m)

Si, a me funziona. Fino a due giorni fa avevo Ubuntu 8.04 e skype gestiva tranquillamente audio e video. Ora sono passato a Debian 5.03 a 64bit: nessun problema per l'audio, che viene rilevato correttamente in fase di installazione del sistema. Per quanto riguarda la webcam invece... Palmy, aspettati mie notizie :)
Ma a te il microfono non funziona solo con skype? Hai provato con altre applicazioni? Verifica anche le impostazioni in alsamixer.

palmy
04-11-2009, 19:22
Si, a me funziona. Fino a due giorni fa avevo Ubuntu 8.04 e skype gestiva tranquillamente audio e video. Ora sono passato a Debian 5.03 a 64bit: nessun problema per l'audio, che viene rilevato correttamente in fase di installazione del sistema. Per quanto riguarda la webcam invece... Palmy, aspettati mie notizie :)
Ma a te il microfono non funziona solo con skype? Hai provato con altre applicazioni? Verifica anche le impostazioni in alsamixer.

:D :D
Purtroppo ancora una volta i driver per la webcam non sono più funzionanti con le recenti distro linux (ubuntu, debian,fedora che sia).
Inoltre non sono più in grado di portare avanti lo sviluppo dei driver: il tempo a mia disposizione è sempre poco....e c'è da aggiungere che la politica di sviluppo del kernel linux va verso l'uso di "uvc" per le webcam, il che richiederebbe una completa riscrittura dell'attuale driver.

Lenan
04-11-2009, 23:03
Mi aggiungo alla discussione =)
La mia ragazza ha comprato appena uscito il mitico Vaio FZ11Z e dopo due service pack di vista e tante ottime avventure, abbiamo fomattato e siamo passati a Windows 7 a 64bit! quindi si tratta di doppio cambio =)

Di base seven ha riconosciuto quasi tutto l'hardware, tranne il lettore di memorie che abbiamo installato grazie al file trovato su questo bellissimo topic ufficiale (c'era scritto per serie 2 e 3 ma il modello era lo stesso e infatti ha funzionato perfettamente).

Per i driver video abbiamo usato quelli di laptopvideotogo ma devo dire che anche sul sito nvidia finalmente c'erano dei driver adatti non antidiluviani =) (l'ho scoperto adesso).

Il problema maggiore era ritrovare WinDVD BD for Vaio ma siamo riusciti a trovarlo in rete, l'installazione è andata a mezzo servizio e infatti non partiva, poi mettendo l'ultima patch è andato tutto a buon fine.

Altro problema riscontrato è stato con il Sony Ericsson PC Suite, la versione che avevamo su cd era la 4 e non andava, la versione sul sito è la 6.009 e sembrava funzionare benissimo, per poi scoprire che usandola e collegandosi ad internet col nostro K660i il pc freezava dopo X minuti. La soluzione attuale temporanea è stato togliere il PC Suite e collegarsi con i driver del pc tramite windows seven direttamente e funziona perfetto.

Delle vecchie applicazioni non abbiamo reinstallato quasi niente, un po' perché non servivano e un po' perché non vanno. Ad esempio non sembra andare assolutamente Vaio Update e nemmeno il WLan e Bluetooth switch setting utility.

Ad ogni modo il pc con seven 64 bit è diventato un fulmine e funziona egregiamente, se avete il nostro stesso pc il consiglio è di passare al volo a seven 64. =)

Saluti!

axelroth
05-11-2009, 15:18
Purtroppo ancora una volta i driver per la webcam non sono più funzionanti con le recenti distro linux (ubuntu, debian,fedora che sia).
Inoltre non sono più in grado di portare avanti lo sviluppo dei driver: il tempo a mia disposizione è sempre poco....e c'è da aggiungere che la politica di sviluppo del kernel linux va verso l'uso di "uvc" per le webcam, il che richiederebbe una completa riscrittura dell'attuale driver.

Ciao Palmy, mi spiace ma ti devo in parte contraddire!!:D
Sono passato da 2 giorni da fedora 10 a ubuntu 9.10 e seguendo la tua guida, la webcam funziona! :D Purtroppo solo usando vlc riesco ad attivarla, con cheese manco se ne parla.:mc

palmy
05-11-2009, 16:28
Ciao Palmy, mi spiace ma ti devo in parte contraddire!!:D
Sono passato da 2 giorni da fedora 10 a ubuntu 9.10 e seguendo la tua guida, la webcam funziona! :D Purtroppo solo usando vlc riesco ad attivarla, con cheese manco se ne parla.:mc

mai stato più felice di essere contraddetto....mi fa piacere che ancora qualche programma riesca a funzionare correttamente con quei driver, ma per il futuro non ci sono belle prospettive mi sa.

tony_ciccione
06-11-2009, 10:42
@axelroth
Hai provato ad usare la webcam anche con Skype? E in generale come si comporta il portatile con l'ultima versione di Ubuntu, riconosce tutto l'hardware senza problemi? Ho letto che utilizza di default il file system ext4: si nota la differenza?
Per quanto riguarda la mia attuale e recente esperienza con Debian, i driver per la webcam neanche riesco a compilarli (una lunga serie di errori si frappone tra ./configure ed il successo). Inoltre non riesco ad instradare l'audio tramite l'uscita HDMI, ma questo è un problema che avevo anche con Ubuntu. Il resto sembra funzionare bene, con qualcosina da mettere a punto qua e la (tipo la applet di lm-sensor per monitorare le temperature, che al momento non legge tutti i sensori; o la variazione automatica della luminosità a seconda che l'alimentazione sia da batteria o da rete); tra l'altro ho scoperto che la spia WLAN lampeggia quando la scheda wireless comunica col router, con Ubuntu restava solo accesa.

axelroth
06-11-2009, 11:02
@axelroth
Hai provato ad usare la webcam anche con Skype? E in generale come si comporta il portatile con l'ultima versione di Ubuntu, riconosce tutto l'hardware senza problemi? Ho letto che utilizza di default il file system ext4: si nota la differenza?

Con skype non ho ancora provato la webcam, l'ho fatto con Ekiga e funziona.
A livello di hardware riconosce tutto, tranne in modem 56k integrato.
La maggiore differenza per me che arrivo da fedora 10, è la velocità di boot, non c'è paragone. Quanto all'ext4 mi pare che l'apertura dei file sia generalmente più veloce.

Per quanto riguarda la mia attuale e recente esperienza con Debian, i driver per la webcam neanche riesco a compilarli (una lunga serie di errori si frappone tra ./configure ed il successo). Inoltre non riesco ad instradare l'audio tramite l'uscita HDMI, ma questo è un problema che avevo anche con Ubuntu. Il resto sembra funzionare bene, con qualcosina da mettere a punto qua e la (tipo la applet di lm-sensor per monitorare le temperature, che al momento non legge tutti i sensori; o la variazione automatica della luminosità a seconda che l'alimentazione sia da batteria o da rete); tra l'altro ho scoperto che la spia WLAN lampeggia quando la scheda wireless comunica col router, con Ubuntu restava solo accesa.

I driver per la webcam li ho compilati al primo colpo senza errore, l'uscita HDMI non la posso testare perchè non ho una tele che la supporti, per i sensori vedi lm sensor ci devo ancora provare, luminosità monitor pure
e per la wlan aspetto di andare in ufficio per testarla, in compenso il bluetooth va da benissimo riesco a connetermi con il mio n95 senza problemi e gestire i file dal note al cell

palmy
06-11-2009, 13:16
Per quanto riguarda la mia attuale e recente esperienza con Debian, i driver per la webcam neanche riesco a compilarli (una lunga serie di errori si frappone tra ./configure ed il successo).

Io riesco a compilarli ma al momento di caricarli vanno in errore...devo dire però che sono un po' di mesi che non tocco il Vaio perciò le cose potrebbero essere cambiate.

Antonio21
07-11-2009, 12:50
Mi sto apprestando alla formattazione del mio FZ21M per l'installazione di Windows 7 64 bit... qualcuno può dirmi qual'è l'ultima versione di driver certificati per la GeForce 8400 GT compatibile con 7 e magari postare un link?

Vi ringrazio anticipatamente...:cincin:

kirth
07-11-2009, 18:34
Ciao,
dopo molto tempo volevo provare ad aggiornare i driver Nvidia della 8600m GS del mio FZ21S per vedere come funzionava CUDA.
Ma non riesco a trovare nessun pacchetto che vada bene, mi viene sempre fuori:
The NVIDIA Setup program could not locate any drivers that are compatible with your current hardware. Setup will now exit.

Chi mi passa qualche link buono?
Ah...i driver vorrei fossero WHQL..
p.s. come mai l'ultima versione dei driver rilevabile dal sito nvidia non funziona con questa scheda video, pur essendo la stessa riportata tra le compatibili?:confused:

JoJo67
08-11-2009, 18:10
Ciao,
dopo molto tempo volevo provare ad aggiornare i driver Nvidia della 8600m GS del mio FZ21S per vedere come funzionava CUDA.
Ma non riesco a trovare nessun pacchetto che vada bene, mi viene sempre fuori:
The NVIDIA Setup program could not locate any drivers that are compatible with your current hardware. Setup will now exit.

Chi mi passa qualche link buono?
Ah...i driver vorrei fossero WHQL..
p.s. come mai l'ultima versione dei driver rilevabile dal sito nvidia non funziona con questa scheda video, pur essendo la stessa riportata tra le compatibili?:confused:

Io uso questi:
http://forums.laptopvideo2go.com/topic/25521-nvidia-forceware-187-66-32-bit-released/
non sono WHQL, ma mi sa che non ne trovi .

diabolik1981
09-11-2009, 10:39
E' da molto che non seguo il thread, e con il portatile di mia sorella FZ38M tutto ok fino a 2 giorni fa, quando ho provato a collegarlo via HDMI ad un LCD. Tutto ok, ad eccezione dell'audio, che non arriva alla TV. E' installato Vista x64 e il driver è Sigmatel 6.10.5614.0. Avete qualche suggerimento da darmi?

Seconda domanda. Volendo passare a Windows 7 Premium x64, per i driver ci sono problemi e come al solito con Sony mancano i driver?.

Sirbako
12-11-2009, 11:59
qualcuno che aveva ubuntu 9.04 ha fatto l'upgrade?
se si, cosa non va o da problemi?

Kal
12-11-2009, 13:37
Sapete quali sono gli ultimi driver Cuda per le notre 8400M GT?

marcello.m24
12-11-2009, 13:44
qualcuno che aveva ubuntu 9.04 ha fatto l'upgrade?
se si, cosa non va o da problemi?

va tutto bene... nessun problema

domanda, come apro i file .rar ciao grazie

elbeppe86
12-11-2009, 14:14
Ciao...
http://img242.imageshack.us/img242/6245/audior.jpg
compare così, anche quando il cavo è collegato...i driver sono quelli della prima pagina di questo 3d. Ho Vista 32.

nessuno riesce ad aiutarmi?

diabolik1981
12-11-2009, 14:34

sono nella tua stessa situazione....purtroppo

diabolik1981
12-11-2009, 14:37
Mi autorispondo, ho trovato questi driver per Sigmatel. Ora mi toccherà guidare mia sorella via telefono per fare un po di prove.

http://www.station-drivers.com/page/sigmatel.htm

Una cosa è certa, mai più Pc Sony in vita mia.

Sirbako
12-11-2009, 14:56
va tutto bene... nessun problema

domanda, come apro i file .rar ciao grazie

in ubuntu?
installa unrar da synaptic (sudo synaptic)

poi dovrebbe andare tutto

marcello.m24
12-11-2009, 17:27
in ubuntu?
installa unrar da synaptic (sudo synaptic)

poi dovrebbe andare tutto

ubuntu, grazie

Shodo
13-11-2009, 09:09
Volendo upgradare un fz21s quali sono gli interventi che si possono fare oltre la ram?

cpu e scheda grafica si possono moddare?:)

biase
13-11-2009, 18:03

ciao elbeppe86..non ho letto l'altro tuo post..quindi non so che modello hai..
ma dalla tua immagine suppongo che il problema sia l'audio via hdmi..
ebbene avevo un fz21e..
e l'uscita hdmi è solo per il video sul mio modello...quindi niente audio...
questo sul mio modello..non so se è anche il tuo problema..
saluti

demy1981
13-11-2009, 18:58
Volendo upgradare un fz21s quali sono gli interventi che si possono fare oltre la ram?

cpu e scheda grafica si possono moddare?:)

ciao solo la cpu puoi upgradare, poichè la vga è saldata al alla scheda madre.

Come cpu dicono che il chipset della scheda madre dle portatile potenzialmente potrebbe supportare pure i 45nm quindi serire p8xxx e p9xxx

Ovviamente ciò è da verificare.

C'era un utente che doveva fare delle prove con un 45 nm però non ha fatto sapere nulla..:D :)

diabolik1981
14-11-2009, 11:00

Ho risolto il problema. Basta disinstallare i driver della scheda audio. Al riavvio del PC Vista carica i driver generici HD. A questo punto l'audio funziona sulla TV tramite HDMI, l'unico inconveniente è che si deve selezionare ogni volta l'uscita predefinita per l'audio, quindi HDMI quanto si usa la TV e Altoparlanti quando si usa il PC.

Di tutto ciò si deve ringraziare il pessimo servizio post vendita Sony, peggio di qualsiasi altro servizio visto fino ad oggi. Driver mai aggiornati, scadenti, e per giunta SigmaTel, ora acquistata da IDT non rilascia driver.

Ho provato ad installare i più recenti 6.0.66 scaricandoli dal sito Dell (questo si un grande marchio) però la periferica non è riconosciuta, è troppo vecchia.

Spero di esserti stato d'aiuto.

placio
14-11-2009, 11:25
ciao a tutti, ho appena portato a casa un vaio fz 18m, prezzo stracciatissimo in una nota catena di elettronica..ora, come mi consigliate di muovermi per il restyling, per farlo andare un po' meglio? hdd? ram? processore?
grazie a tutti

placio
14-11-2009, 11:30
ah, un'altra cosa..ho comprato il 18m perchè il mio vecchio vaio fs 115s mi ha lasciato, scheda madre.ora, siccome sull'hdd ho dei dati che vorrei recuperare, ho preso un adattatore per hdd 2,5' ide, l'ho attaccato ad un adattatore per hdd 3,5' collegato al pc tramite usb, ma mi dice che il dispositivo usb non è riconosciuto.premesso, sul mio vecchio o.s. avevo la password, può essere quello?qualcuno mi aiuta?
grazie

elbeppe86
14-11-2009, 11:59
Ho risolto il problema. Basta disinstallare i driver della scheda audio. Al riavvio del PC Vista carica i driver generici HD. A questo punto l'audio funziona sulla TV tramite HDMI, l'unico inconveniente è che si deve selezionare ogni volta l'uscita predefinita per l'audio, quindi HDMI quanto si usa la TV e Altoparlanti quando si usa il PC.

Di tutto ciò si deve ringraziare il pessimo servizio post vendita Sony, peggio di qualsiasi altro servizio visto fino ad oggi. Driver mai aggiornati, scadenti, e per giunta SigmaTel, ora acquistata da IDT non rilascia driver.

Ho provato ad installare i più recenti 6.0.66 scaricandoli dal sito Dell (questo si un grande marchio) però la periferica non è riconosciuta, è troppo vecchia.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.
Grazie per l'aiuto, provo tra poco e ti faccio sapere.
Nel mio vaio ho questo problema e la batteria che ormai è andata, muore improvvisamente. Mi sa che dovrò prenderne una.
Per il resto sono super contento, per non parlare del servizio di riparazione in garanzia. Spedito in Inghilterra e tornato a casa dopo 5 giorni bello funzionante, pulito e con panno in omaggio.

Anche se il mio prossimo portatile sarà un Mac, ad occhi chiusi

Kal
14-11-2009, 13:16
ciao solo la cpu puoi upgradare, poichè la vga è saldata al alla scheda madre.

Come cpu dicono che il chipset della scheda madre dle portatile potenzialmente potrebbe supportare pure i 45nm quindi serire p8xxx e p9xxx

Ovviamente ciò è da verificare.

C'era un utente che doveva fare delle prove con un 45 nm però non ha fatto sapere nulla..:D :)

Purtroppo non sono riuscito a trovare ne un T9300 ne un T9500 e neanche un P8XXX a 800mhz per le prove..........:( :(
Appena me ne capita qualcuno per le mani ve lo faccio sapere all'istante,anche perche' io son convinto al 99,9% che ci funzionano!

Mizar Ky'Alur
14-11-2009, 15:57
Purtroppo non sono riuscito a trovare ne un T9300 ne un T9500 e neanche un P8XXX a 800mhz per le prove..........:( :(
Appena me ne capita qualcuno per le mani ve lo faccio sapere all'istante,anche perche' io son convinto al 99,9% che ci funzionano!

Kal, cmq tempo fa mi contatto un utente che mi disse che la cosa era possibilissima dato che diceva che le mb dei nostri note sono molto aggiornate. Unica icognita il bios:doh:
Cmq se teniamo conto che era il dubbio che avevamo per l'uograde della memoria, ci sono ottime possibilità.
Anche io cm te possiedo un FZ1(come vedi), nn mi resta che sperare. Incrocio le dita e spero in tue notizie.
:D

Shodo
14-11-2009, 19:04
Cosa potrebbe costare una cpu T9500 per i nostri fz?? se non è un esborso enorme ed è facile la sostituzione potrei offrirmi come cavia..:)

Rick27
14-11-2009, 20:48
io ho istallato windows 7 sul mio vaio fz18m installando a mano poi i driver/utility presenti in prima pagina.. ho però una serie di problemi:

- non riesco a disattivare il bluetooth (e la lampadina rimane accesa) e wireless switching utility non mi permette di farlo
- non posso cambiare la luminosità coi tasti FN ma solo dal power manager di windows
- l'audio si alza e si abbassa ma non vedo le tacchette sullo schermo come succedeva su vista
- la webcam non funziona (eppure ho installato i driver)

come posso fare??

Shodo
15-11-2009, 09:32

Leggevo da qualche parte su internet che forse addirittura un x9000 è compatibile..almeno avevano provato su un hp e su un asus ed andava..sarebbe davvero interessante..:)

Visto che ho i 5 minuti dell'upgradite ho intenzione di fare i seguenti passi e vorrei dei consigli riguardo i prodotti migliori:

hd a 7200 rpm..fin'ora mi sembra di aver capito che il seagate momentus sia ottimo..giusto? (posso procedere all'acquisto o c'è qualche cortezza da seguire?)
come ram invece non ho invece ben capito fin dove si può arrivare (sempre entro i due banchi da 2gb) come clock di frequenza..cosa conviene prendere?

Kal
15-11-2009, 10:28
Cosa potrebbe costare una cpu T9500 per i nostri fz?? se non è un esborso enorme ed è facile la sostituzione potrei offrirmi come cavia..:)

Il problema e' che sia il T9300 che il T9500 non si trovano in Italia.....
Si trovano solo su un sito famoso di aste da venditori Cinesi e di Taiwan e,a volte,anche da qualche americano.
Io ho un amico che ripara pc in un negozio e se gli capita uno di questi 2 modelli,le lo presta per 1 giornata ed io faccio tutte le prove dl caso.....
Il prezzo dei 2 modelli usati sta tra i 150 e 200 dollari,nenche tanto.
Tu dirai,perche' non lo compri?
Eh......Purtroppo nella mia citta' c'e' qualche problema di posta e corrieri e,soprattutto,non ho ancora l'agibilita' nella mia casa,per cui,adesso non posso ricevere spedizioni.......
Sicuramente entro l'estate tornero' nella mia casa e tutto tornera' alla normalita',ma per il momento sono impossibilitato.....:muro: :muro: :muro:

Per la sostituzione,c'e' una guida su come aprire il notebook,qui:

http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=209268

miumiu7
15-11-2009, 10:29
Salve a tutti..ho un problema..ho un sony vaio FZ21M con vista premium e volevo fare l aggiornamento a 7 per evitare di formattarlo. Ho aggiornato i driver della scheda video ai + recenti xò facendo sempre il test x la compatibilità con 7 mi dice sempre che i driver nn sono compatibili...qualc ha avuto il mio stesso prob ed ha risolto??? :help: :help: :help: :help: :help: :help:
grazie mille :)

Kal
15-11-2009, 10:39
Leggevo da qualche parte su internet che forse addirittura un x9000 è compatibile..almeno avevano provato su un hp e su un asus ed andava..sarebbe davvero interessante..:)

Visto che ho i 5 minuti dell'upgradite ho intenzione di fare i seguenti passi e vorrei dei consigli riguardo i prodotti migliori:

hd a 7200 rpm..fin'ora mi sembra di aver capito che il seagate momentus sia ottimo..giusto? (posso procedere all'acquisto o c'è qualche cortezza da seguire?)
come ram invece non ho invece ben capito fin dove si può arrivare (sempre entro i due banchi da 2gb) come clock di frequenza..cosa conviene prendere?

Si,e' compatibile ma la serie eXtreme dual core mobile ha un TDP di 45W contro i 35W della serie T7XXX,quindi non saprei fino a che punto il sistema dei dissipatori del calore sia adeguato a sopportare quelle cpu......

Il Seagate Momentus 7200.4 va bene ma ci sono 2 cose da sapere:

1)All'inizio avevo il famoso problema del "noise click",ovvero un fastidiosissimo rumore che faceva appunto click e dopo avevo 1 secondo di freeze del sistema.......Dovo aver installato il programmino "quiteHDD" si e' risolto tutto ma non garantisco che funzioni a tutti,anche se devo dire che ho formattato piu' di una volta da quando ho installato quel programmino la prima volta e devo dire che il click non l'ha piu' fatto anche se non ho reinstallato quiteHDD in tutte le altre installazioni del sistema operativo.....
Quindi,potrebbe anche dipendere da un periodo di rodaggio quel click.....

2)Per installare fisicamente il disco sul mio 11Z ho dovuto "creare" con la carta da forno uno spessore di circa 2-3mm,altrimenti tutti i dischi con lo spessore inferiore ai 12,5mm di serie del mio Fujitsu da 200GB e 4200rpm vanno larghi e ballano all'interno del vano....

Per le ram,sul sito ufficiale della Intel mi e' parso di capire che il chipset PM965 supporta fino a 16GB di ram,ma,ovviamente,tutto si basa sul bios......
Detto questo,se compri 2 banchi di So-Dimm da 2GB ciascuno a 667Mhz vai sul sicuro e non sbagli :)

Shodo
15-11-2009, 13:02
beh diciamo anche che uno metterebbe la serie extreme più per vanità che per effettivo realizzo di prestazione..(non credo sia così marcata la differenza con un t9300 o t9500..oltre al fatto che la sony ha davvero il bollino nero per quanto riguarda sviluppo del bios e post-assistenza software)..da me le poste funzionano abbastanza..se qualcuno ha voglia di assistermi nel montaggio (magari si potrebbe realizzare anche un video esplicativo da mettere qui sul forum e su youtube) potrei anche cercare di trovare su internet un T9500..:)

Adesso mi fai venire il dubbio sulle dimensioni dell'hdd..ho un fz21s..dovrebbe montare bene (senza differenze di spazi interni) il momentus..sennò quali alternative valide ci sarebbero?:)

Per la ram non è che il tuo amico ti farebbe provare a montare un banco da 4gb almeno da vedere cosa succede..non sarebbe male se fosse possibile arrivare a 6 gb (4+2)...:D :D :D

Kal
15-11-2009, 13:16
beh diciamo anche che uno metterebbe la serie extreme più per vanità che per effettivo realizzo di prestazione..(non credo sia così marcata la differenza con un t9300 o t9500..oltre al fatto che la sony ha davvero il bollino nero per quanto riguarda sviluppo del bios e post-assistenza software)..da me le poste funzionano abbastanza..se qualcuno ha voglia di assistermi nel montaggio (magari si potrebbe realizzare anche un video esplicativo da mettere qui sul forum e su youtube) potrei anche cercare di trovare su internet un T9500..:)

Adesso mi fai venire il dubbio sulle dimensioni dell'hdd..ho un fz21s..dovrebbe montare bene (senza differenze di spazi interni) il momentus..sennò quali alternative valide ci sarebbero?:)

Per la ram non è che il tuo amico ti farebbe provare a montare un banco da 4gb almeno da vedere cosa succede..non sarebbe male se fosse possibile arrivare a 6 gb (4+2)...:D :D :D

Per l'hard disk,in alternativa,ci sarebbe il nuovissimo Scorpio Blue da 1TB che ha le dimensioni di spessore identiche a quello di serie (12,5),altre soluzioni non ne conosco proprio...
Per la ram,mi hai dato un'ottima idea,appena posso,la faccio subito la prova (ci vogliono 2 minuti):)

Shodo
15-11-2009, 13:18
Per l'hard disk,in alternativa,ci sarebbe il nuovissimo Scorpio Blue da 1TB che ha le dimensioni di spessore identiche a quello di serie (12,5),altre soluzioni non ne conosco proprio...
Per la ram,mi hai dato un'ottima idea,appena posso,la faccio subito la prova (ci vogliono 2 minuti):)

Sei un grande..allora attendo tue notizie per la ram..:D

demy1981
15-11-2009, 15:11
Sei un grande..allora attendo tue notizie per la ram..:D

a questo punto sarebbe utile provare banchi da 4 GB ciascuno giusto per sapere se supporta gli 8 GB. Visto che comunque è già stato confermato la totale compatibilità con banchi da 2 GB ciascuno da altri utenti...:D

Shodo
15-11-2009, 22:39
a questo punto sarebbe utile provare banchi da 4 GB ciascuno giusto per sapere se supporta gli 8 GB. Visto che comunque è già stato confermato la totale compatibilità con banchi da 2 GB ciascuno da altri utenti...:D

Se funziona uno vanno anche due (si spera)..:D il problema nei pc è come sempre il prezzo in rapporto le prestazioni....premesso che un banco da 4 gb è esponenzialmente più costoso di uno da 2, la mia tesi è che la variazione di prestazione tra l'avere 6 gb o averne 8 gb non giustifica la variazione di costo tra un banco da 4 + uno da 2 rispetto due banchi da 4gb..detto in parole povere..per quello che ci faccio io bastano 6:p :p :p
La curiosità invece sarebbe capire fino a che clock ci si potrebbe spingere..800 mhz son quasi sicuro vada (anche se lavorerebbe come un 667 ma forse con meno "difficoltà")..ma 1066?? (credo di no..ma se andasse invece?:)

demy1981
15-11-2009, 23:39
Se funziona uno vanno anche due (si spera)..:D il problema nei pc è come sempre il prezzo in rapporto le prestazioni....premesso che un banco da 4 gb è esponenzialmente più costoso di uno da 2, la mia tesi è che la variazione di prestazione tra l'avere 6 gb o averne 8 gb non giustifica la variazione di costo tra un banco da 4 + uno da 2 rispetto due banchi da 4gb..detto in parole povere..per quello che ci faccio io bastano 6:p :p :p
La curiosità invece sarebbe capire fino a che clock ci si potrebbe spingere..800 mhz son quasi sicuro vada (anche se lavorerebbe come un 667 ma forse con meno "difficoltà")..ma 1066?? (credo di no..ma se andasse invece?:)

sono d'accordo sul fatto che probabilmente 8 GB non sono giustificati per il tipo di portatile (in termini di prestazioni)e per il costo di due banchi di ram da 4 GB, ram che probabilmente verrebbe sfruttata solo con sistemi a 64 bit e con applicativi che ne richiedono grosso uso.

Tu dici 6 GB, ma i due banchi non lavorano in dual channel? Quindi mettendone uno da 4 gb e uno da 2 gb non si perderebbe questa possibilità che credo sia più importante degli 8 GB di ram? (vedi giochi e/o applicazioni che ne fanno uso)

Shodo
16-11-2009, 08:01
In linea teorica il dual channel dovrebbe funzionare anche con banchi diversi..dipende dal produttore più che altro che imposta o meno questa limitazione (come tante altre del resto..); ad esempio so per certo che sui note alienware banchi di tagli differenti possono utilizzare il dual channel..;)

Si comunque trovo la tua osservazione più che giusta..il dual channel è importante..e vabbene facciamo questo sforzo...se li supporta metterò 8 gb :D :D :sofico: :D :D

Bambù
16-11-2009, 11:32
ragazzi se prendo la corsair value a 800Mhz il nostro vaio ( ho un fz21m) li riconsoce tranquillamnete o meglio cercare quelle a 667 (fatico a trovarle ormai...)?
grazie

Shodo
16-11-2009, 11:51
ragazzi se prendo la corsair value a 800Mhz il nostro vaio ( ho un fz21m) li riconsoce tranquillamnete o meglio cercare quelle a 667 (fatico a trovarle ormai...)?
grazie

al 90 % non dovrebbero esserci problemi (al limite lavorano come delle 667)..aspettiamo le prove di kal:D

Bambù
16-11-2009, 12:53
grazie è quello che pensavo pure io...
aspetto una conferma prima di fare l'ordine! :)

Kal
16-11-2009, 15:16
al 90 % non dovrebbero esserci problemi (al limite lavorano come delle 667)..aspettiamo le prove di kal:D

Le prove,le dovei fare non prima di febbraio....
Magari riesco a recuperare pure un Penryn a 800Mhz di bus per quella data

Mizar Ky'Alur
16-11-2009, 21:11
Ragazzi premettendo che già 4Gb di ram su un note sono già al di la di ogni aspettativa. Vorrei invece parlare di utilità che ne avrebbero. Infatti oggi il più pesante programma e parlo di quelli di grafica, non arriva neppure a a sfruttare il 50%. Perchè allora sovraccaricare il sistema? Inoltre con l'evoluzione della programmazione e dell'hw, nel momento in cui ci sarà effettivo bisogno di tali quantità i ns note saranno sorpassati. Senza contare che un note non può essere un server! Io invece avrei puntato su velocità maggiori! Memorie a 800 o superiori farebbero di sicuro la differenza! Così come un processore più recente. Il problema è il bios. In quelle guide è scritto esplicitamente che HP ha rilasciato un nuovo bios per riconoscere le nuove cpu che poi sono state installate. Per noi sarebbe invece un upgrade a scatola chiusa. Quindi se passare ad un T7500 ad esempio potrebbe essere fattibile salire di una generazione potrebbe essere una vera incognita. Mamma sony ci ha abbandonato da tempo e salvo ulterioriori vie un T9xxx è lontano. Ma spero di dovermi ricredere. Kal credo in te!
Cerco di trovare informazioni e ti tengo al corrente!
Se solo ci fosse ancora il ns infiltrato Sony...:muro:

demy1981
16-11-2009, 22:12
Ragazzi premettendo che già 4Gb di ram su un note sono già al di la di ogni aspettativa. Vorrei invece parlare di utilità che ne avrebbero. Infatti oggi il più pesante programma e parlo di quelli di grafica, non arriva neppure a a sfruttare il 50%. Perchè allora sovraccaricare il sistema? Inoltre con l'evoluzione della programmazione e dell'hw, nel momento in cui ci sarà effettivo bisogno di tali quantità i ns note saranno sorpassati. Senza contare che un note non può essere un server! Io invece avrei puntato su velocità maggiori! Memorie a 800 o superiori farebbero di sicuro la differenza! Così come un processore più recente. Il problema è il bios. In quelle guide è scritto esplicitamente che HP ha rilasciato un nuovo bios per riconoscere le nuove cpu che poi sono state installate. Per noi sarebbe invece un upgrade a scatola chiusa. Quindi se passare ad un T7500 ad esempio potrebbe essere fattibile salire di una generazione potrebbe essere una vera incognita. Mamma sony ci ha abbandonato da tempo e salvo ulterioriori vie un T9xxx è lontano. Ma spero di dovermi ricredere. Kal credo in te!

ciao, guarda per il discorso della ram, un quantitativo di 4 GB sicuramente può tornare utile per un sistema operativo a 64 bit che comunque allocherebbe di suo un maggiore quantitativo di memoria (essendo a 64bit), e di conseguenza tutti i software scritti per i 64 bit si comporterebbero allo stesso modo, magari i più "pesanti".

Per l'upgrade qualcuno, (non ricordo chi) aveva detto che aveva montato un T7700 sulla serie FZ1 e lo riconosceva per bene.

Per la serie P8xxx e T9xxx ovviamente è un tabù.

Ho provato a cercare qualcosa che permettesse di editare manualmente il bios, (una tebella con na descrizione delle chiavi) un pò come è stato fatto per abilitare la virtualizzazione, ma non ho trovato nulla.

Ovviamente la ricerca non si ferma qui....:D

palmy
17-11-2009, 09:05

Sulla quantità di Ram dipende un po' da che uso fai del note; certo che se usi office e/o openoffice , explorer e/o firefox e poco altro direi che 4Gb di Ram sono più che sprecati.
Certo però che se ti piace la fotografia ed inizi ad usare programmi come photoshop e/o Lightroom credimi che 4GB di Ram sono i benvenuti (soprattutto perché questi 2 programmi esistono in versione 64bit).
Analogo discorso se usi un DB come Oracle [in questo mio pensiero do per scontato l'uso di un S.O. a 64bit].

Personalmente non condivido l'idea di fare upgrade di hw sui nostri Vaio, non tanto per motivazioni tecniche, ma per un mero "conto della serva":
con i prezzi di notebook (Sony e non) nuovi e la svalutazione di quelli usati, non credo ne valga la pena.
Comperare una CPU, un hard disk e dei banchi di Ram recenti (ammesso e non concesso che siano compatibili e funzionino al meglio delle loro possibilità sui nostri FZ) non è certo una spesa "low cost" (almeno di avere qualche "dritta")....forse se si sente la necessità di un upgrade, è giunto il momento di considerare un nuovo acquisto (nuovo notebook).

Kal
17-11-2009, 10:20
Sulla quantità di Ram dipende un po' da che uso fai del note; certo che se usi office e/o openoffice , explorer e/o firefox e poco altro direi che 4Gb di Ram sono più che sprecati.
Certo però che se ti piace la fotografia ed inizi ad usare programmi come photoshop e/o Lightroom credimi che 4GB di Ram sono i benvenuti (soprattutto perché questi 2 programmi esistono in versione 64bit).
Analogo discorso se usi un DB come Oracle [in questo mio pensiero do per scontato l'uso di un S.O. a 64bit].

Personalmente non condivido l'idea di fare upgrade di hw sui nostri Vaio, non tanto per motivazioni tecniche, ma per un mero "conto della serva":
con i prezzi di notebook (Sony e non) nuovi e la svalutazione di quelli usati, non credo ne valga la pena.
Comperare una CPU, un hard disk e dei banchi di Ram recenti (ammesso e non concesso che siano compatibili e funzionino al meglio delle loro possibilità sui nostri FZ) non è certo una spesa "low cost" (almeno di avere qualche "dritta")....forse se si sente la necessità di un upgrade, è giunto il momento di considerare un nuovo acquisto (nuovo notebook).

Beh.....Un T9500 mi viene circa 150Euro usato,idem per 8GB di ddr2 667Mhz nuove.
Ammesso (ovviamente!) che la serie FZ1 o FZ2 li supporti con il bios nativo,la convenienza c'e' eccome:

con circa 300euro ho un notebook praticamente nuovo contro i 1000euro e passa se dovessi acquistarne uno nuovo.......

Kal
17-11-2009, 12:07
Penso di aver trovato qualcosa di interessante,almeno a "prima impressione".......
Vi lascio un link,guardatelo anche voi:

http://forums.mydigitallife.info/showthread.php?t=8194

Mizar Ky'Alur
17-11-2009, 12:30
Palmy, sono daccordissimo che oggi l'utilizzo di programmi a 64 bit può spingerci ad andare oltre le quantità di ram suggerite. Ma non credo che un programma di grafica ne riesca a sfruttare a pieno 4 se non di più.
Sappiamo entranbi poi che Oracle così come qualsiasi altro programma professionale (e non parlo solo di quelli per la gestione dei dbms) non girano di solito su note ma su server che possono garantire maggiore velocità di accesso e di gestione pluriutente). Cmq chiudendo questo OT la penso come te.

La tecnolgia hw si evolve a ritmi esponenziali e specie il mercato delle cpu segna ogni 6 mesi circa un cambiamento. I ns note si svalutano e che noi siamo affezionati o meno al ns caro vaio, come dici tu "Il gioco non ne vale la candela".

Se poi Kal come dici tu si rientra nelle spese il pensierino si potrebe anche fare. Ma passare ad un T7500 sinceramente al di la della conquista di un bel pò di mhz (400 nel mio caso + la cache) non sarebbe poi quetsa enorme conquista.
Vedremo comunque. Se solo ci fosse stato Euripylos ci avrebbe tolto un bel pò di dubbi in merito.

placio
17-11-2009, 13:54
io credo che portare
_un hdd da 160 a 320 7200rpm, cn cache da 32mb
_ram da 2 a 4 a 667
_processore da t7100 a t7500 o t7700
e ritrovarsi un fz 18m con le caratteristiche di un modello serie fw, il cui prezzo ancora oscilla tra i 600 e gli 800 euro, beh, credo convenga, perchè facendo i conti, con tutti gli upgrade hw si arriva a spendere circa 250-300 euro.voi che ne dite?

Kal
17-11-2009, 14:25
.....con tutti gli upgrade hw si arriva a spendere circa 250-300 euro.voi che ne dite?

Dico che hai ragione secondo me

placio
17-11-2009, 15:13
per quanto riguarda invece l'upgrade della scheda video per la serie fz1 (fz18m nel il mio caso), qualcuno ha qualche buona notizia?

placio
17-11-2009, 15:15
Dico che hai ragione secondo me

anche perchè kal, il mio fz 18 m l'ho pagato una miseria, 179 euro. l'ho comprato una settimana fa, cm ho scritto nel thread, quindi conviene ancora di più,no?

diabolik1981
17-11-2009, 15:20
io credo che portare
_un hdd da 160 a 320 7200rpm, cn cache da 32mb
_ram da 2 a 4 a 667
_processore da t7100 a t7500 o t7700
e ritrovarsi un fz 18m con le caratteristiche di un modello serie fw, il cui prezzo ancora oscilla tra i 600 e gli 800 euro, beh, credo convenga, perchè facendo i conti, con tutti gli upgrade hw si arriva a spendere circa 250-300 euro.voi che ne dite?

Che su ram e HD (sempre che il nuovo HD non abbia caratteristiche non sfruttabili dal chipset, come capita con NCQ e 945pm) l'upgrade è sempre un miglioramento. Per il processore invece, a meno di fare un uso intensivo di software che richiede potenza di calcolo, la differenza la si nota nettamente meno.

anche perchè kal, il mio fz 18 m l'ho pagato una miseria, 179 euro. l'ho comprato una settimana fa, cm ho scritto nel thread, quindi conviene ancora di più,no?

dico che dovendo spendere altri 3-400€ di upgrade, prendo decisamente un pc nuovo con tanto di garanzia al seguito.

placio
17-11-2009, 16:10
perchè se cambio ram o hdd perdo la garanzia?non credo proprio, non ci sono sigilli nei vani chiusi a vite, sotto il pc.

placio
17-11-2009, 16:14
Che su ram e HD (sempre che il nuovo HD non abbia caratteristiche non sfruttabili dal chipset, come capita con NCQ e 945pm) l'upgrade è sempre un miglioramento. Per il processore invece, a meno di fare un uso intensivo di software che richiede potenza di calcolo, la differenza la si nota nettamente meno.

dico che dovendo spendere altri 3-400€ di upgrade, prendo decisamente un pc nuovo con tanto di garanzia al seguito.

che poi, per ram e hdd al max spendi 150 euro, 80 per l'hdd 320gb e 70(ma proprio esagerando) per 2 banchi da 2gb a 667

diabolik1981
17-11-2009, 16:19
perchè se cambio ram o hdd perdo la garanzia?non credo proprio, non ci sono sigilli nei vani chiusi a vite, sotto il pc.

il Pc che hai preso che vita ha? E' ancora in garanzia? A quando risale lo scontrino/fattura di vendita?

demy1981
17-11-2009, 16:47
per quanto riguarda invece l'upgrade della scheda video per la serie fz1 (fz18m nel il mio caso), qualcuno ha qualche buona notizia?

Guarda non penso proprio si possa cambiare la scheda video visto che è saldata sulla scheda madre, a meno di non cambiare tutta la scheda madre:D

Pensa che il mio fz18e ha solo 64 mb di ram con bus a 64bit, e per colpa di così poca ram non si possono abilitare ne CUDA ne Physx...per non parlare dei giochi...Voglio dire gioco sporadicamente , ma anche quelle pochissime volte che mi viene la voglia, mi finisce subito....:(

L'uso ch ene faccio ovviamente è di tutt'altro genere al momento, però confesso che CUDA l'avrei usato anche volentieri...Questa cosa mi infastidisce parecchio.

Shodo
17-11-2009, 17:13
:D Ma per usare l'algoritmo cuda ci sono già dei driver certificati utili?
powerdvd è già stato rilasciato nella sua versione "cuda ready"?:D

placio
17-11-2009, 19:49
Guarda non penso proprio si possa cambiare la scheda video visto che è saldata sulla scheda madre, a meno di non cambiare tutta la scheda madre:D

Pensa che il mio fz18e ha solo 64 mb di ram con bus a 64bit, e per colpa di così poca ram non si possono abilitare ne CUDA ne Physx...per non parlare dei giochi...Voglio dire gioco sporadicamente , ma anche quelle pochissime volte che mi viene la voglia, mi finisce subito....:(

L'uso ch ene faccio ovviamente è di tutt'altro genere al momento, però confesso che CUDA l'avrei usato anche volentieri...Questa cosa mi infastidisce parecchio.

anche il mio 18m ha 64 di dedicata, e 800 e passa di totale.ho la 8400 GT
ma aumentando la ram non hai risolto? i giochi nn ti girano? perchè io avevo intenzione di montargliene 4 anzichè i suoi miseri 2, e credo che qualcosa cambi, o no?

placio
17-11-2009, 19:51
il Pc che hai preso che vita ha? E' ancora in garanzia? A quando risale lo scontrino/fattura di vendita?

ha con oggi 7giorni di vita, acquistato con scontrino normale, quindi, per legge, ho un anno di garanzia Sony e 1 anno del rivenditore.fanno 2 anni.
ma nn sta scritto da nessuna parte che in qst 2anni io nn possa svitare le viti che chiudono i vani di ram e hdd e cambiarli a mio piacimento.

tony_ciccione
17-11-2009, 22:36
ha con oggi 7giorni di vita, acquistato con scontrino normale, quindi, per legge, ho un anno di garanzia Sony e 1 anno del rivenditore.fanno 2 anni.
ma nn sta scritto da nessuna parte che in qst 2anni io nn possa svitare le viti che chiudono i vani di ram e hdd e cambiarli a mio piacimento.

Credo che diabolik si riferisse al fatto che essendo un portatile ormai già vecchio e fuori produzione per molti la garanzia è scaduta o sta per scadere.

palmy
18-11-2009, 08:45

hard disk e ram puoi cambiarli, ma su questi pezzi la sony non ti da garanzia, ovvero se mandi il notebook con un problema in assistenza con dei pezzi (Hd e/o Ram) non "originali" la Sony potrebbe rifiutarsi di darti la garanzia, attento!
Inoltre se è vero che si possono sostituire disco rigido e memoria (con una certa facilità peraltro), questo non vale per il processore: cambiare quello significa far decadere immediatamente la garanzia!!

Credo che diabolik si riferisse al fatto che essendo un portatile ormai già vecchio e fuori produzione per molti la garanzia è scaduta o sta per scadere.

si credo anch'io

diabolik1981
18-11-2009, 09:03

esatto, non avevo capito si trattasse di un pc nuovo. Ma anche con pc nuovo a questo punto tanto vale spendere più soldi in partenza e avere qualcosa di più nuovo, a cominciare da Chipset e Bios.

placio
18-11-2009, 12:16

guarda che nn è che siccome il pc è di un anno e mezzo fa allora non ha più garanzia.la garanzia parte il giorno dell'acquisto, e da quel giorno è valida per 2 anni.1 anno di sony, e un anno di chi ti ha venduto il prodotto.lo so perchè ci lavoro dentro qst cose.se la sony, o il rivenditore, non mi sanno dare assistenza o nn mi possono riparare il pc nei 2 anni di garanzia perchè troppo vecchio, sono cavolacci loro, al limite me ne danno un'altro, sempre sony, ma io ho diritto a 2 anni per legge.la cosa importante è non perdere lo scontrino.

placio
18-11-2009, 12:19
hard disk e ram puoi cambiarli, ma su questi pezzi la sony non ti da garanzia, ovvero se mandi il notebook con un problema in assistenza con dei pezzi (Hd e/o Ram) non "originali" la Sony potrebbe rifiutarsi di darti la garanzia, attento!
Inoltre se è vero che si possono sostituire disco rigido e memoria (con una certa facilità peraltro), questo non vale per il processore: cambiare quello significa far decadere immediatamente la garanzia!!

si credo anch'io

per il processore ok, anche perchè ho letto che non ci sono guadagni di prestazione così netti per cui valga la pena cambiarlo, ma hdd e ram si.
e se nn vuoi mandarlo in assistenza coi pezzi che hai montato tu, per paura che nn lo tocchino, basta che gli rimonti i suoi pezzi originali.e riavviti i vani!;)

placio
18-11-2009, 12:22
esatto, non avevo capito si trattasse di un pc nuovo. Ma anche con pc nuovo a questo punto tanto vale spendere più soldi in partenza e avere qualcosa di più nuovo, a cominciare da Chipset e Bios.

non sono molto d'accordo, anche perchè qst è il thread della serie fz, se volevo un altro modello non mi iscrivevo nemmeno qui.anche perchè poi i nuovi modelli fw e ns nn è che mi facciano impazzire, sia cm caratteristiche che cm design.e soprattutto costano ancora troppo, prendi la serie fw, è uscita poco dopo la serie fz e ancora costa 700-800 euro, e in più ha solo il bluray, che sinceramente nn so quanto t possa servire sul pc, visto che lo trovi pure su ps3 vecchia e nuova, e molti lettori dvd

tony_ciccione
18-11-2009, 12:40
guarda che nn è che siccome il pc è di un anno e mezzo fa allora non ha più garanzia.la garanzia parte il giorno dell'acquisto, e da quel giorno è valida per 2 anni.1 anno di sony, e un anno di chi ti ha venduto il prodotto.lo so perchè ci lavoro dentro qst cose.se la sony, o il rivenditore, non mi sanno dare assistenza o nn mi possono riparare il pc nei 2 anni di garanzia perchè troppo vecchio, sono cavolacci loro, al limite me ne danno un'altro, sempre sony, ma io ho diritto a 2 anni per legge.la cosa importante è non perdere lo scontrino.

Non mi sono spiegato. Il tuo discorso è esatto nella sua ovvietà. Solo che ad avere un FZ nuovo qui nel forum sei il solo o quantomeno uno dei pochi. E credo non solo nel forum, visto che si tratta di una serie di portatili che ha già degli anni alle spalle (credo non sia neanche più semplice da trovare sul mercato, ma questa è solo una mia supposizione).
Al mio FZ21S, ad esempio, rimangono forse un paio di settimane di garanzia; Palmy, axelroth, Kal (vado a memoria, potrei essere smentito dai diretti interessati) e molti altri sono a fine garanzia o con garanzia già scaduta. Immagino questa sia la condizione più comune per una linea di portatili lanciata 3 anni fa. A questo si ricollega quindi il discorso fatto da diabolik.
Spero di essere riuscito a chiarire meglio il concetto.

Kal
18-11-2009, 13:01
Non mi sono spiegato. Il tuo discorso è esatto nella sua ovvietà. Solo che ad avere un FZ nuovo qui nel forum sei il solo o quantomeno uno dei pochi. E credo non solo nel forum, visto che si tratta di una serie di portatili che ha già degli anni alle spalle (credo non sia neanche più semplice da trovare sul mercato, ma questa è solo una mia supposizione).
Al mio FZ21S, ad esempio, rimangono forse un paio di settimane di garanzia; Palmy, axelroth, Kal (vado a memoria, potrei essere smentito dai diretti interessati) e molti altri sono a fine garanzia o con garanzia già scaduta. Immagino questa sia la condizione più comune per una linea di portatili lanciata 3 anni fa. A questo si ricollega quindi il discorso fatto da diabolik.
Spero di essere riuscito a chiarire meglio il concetto.

Io l'11Z lo comprai a luglio 2007,quindi la garanzia e' finita a luglio di quest'anno...:stordita: :stordita: :stordita:
Quindi,appena ho la disponibilita' dei pezzi,avoglia a prove hardware :D :D

Kal
18-11-2009, 13:11
......Ma anche con pc nuovo a questo punto tanto vale spendere più soldi in partenza e avere qualcosa di più nuovo, a cominciare da Chipset e Bios.

Io non sono d'accordo per il semplice fatto che l'hardware della serie FZ1 supporta tecnicamente:

-16GB DDR2 667Mhz (o anche a 800Mhz credo)
-PM965 supporta i Penryn

La scheda video,almeno nel mio caso (8400M GT) e' una signora scheda video,quindi non vedo perche' cambiarla dato che il pc non lo uso per gioco ma solo come stazione multimediale.
Il mio 11Z ha l'uscita HDMI e il masterizzatore Blu-Ray,per cui,non vedo proprio la necessita' di spendere 1000 e passa euro per avere un portatile con le stesse caratteristiche del mio con in piu' un Penryn o 8GB Ram visto che il mio chipset supporta entrambe le cose....

Ora,e' vero che tecnicamente il PM965 puo' supportare quello che ho scritto all'inizio del mio post,ma e' anche vero che senza un Bios adeguato nulla e' fattibile (almeno credo....).

Quindi,io le mie belle prove le faro' appena posso un 2 banchi da 4GB ciascuno e anche con un T9500 o un T9300 e poi postero' le mie conclusioni in merito....
In ultimo,se non dovesse funzionare,c'e' un programmino sul sito della Phoenix (quella che produce i nostri bios) che per 29,99 dollari mi aggiornerebbe il bios all'ultima versione disponibile per il mio (e non e' il classico R0050J7)

Predator_ISR
18-11-2009, 13:21
......la serie fz e ancora costa 700-800 euro, e in più ha solo il bluray, ...

Anche le versioni 21M e 21S dell'FZ hanno il BD; mentre non sono sicuro che tutte le versioni dell'FW l'abbiano.

Shodo
18-11-2009, 13:55
Anche a me la garanzia è scaduta l'8 novembre di questo mese..infatti domani cambio l'hard disk e se trovo qualche offerta di ram gli inizio a mettere 4gb a 667 mhz..tanto si fa in fretta a venderla../non ce la faccio proprio ad aspettare......mi prudono le mani):D

Devo seguire qualche accortezza quando monto l'hdd nuovo?volevo provare a installare seven..il dvd originale (non upgrade) è un disco bootable (quindi appena sostituito l'hdd posso subito installare il s.o. da lettore)giusto?

CiFRa
18-11-2009, 13:59
Hi All!
In prima pagina non vedo nessun link ad una lista di ipotetici driver che dovrebbero funzionare su Seven.
Possibile che nessuno dei numerosi avventori del thread non abbia già stilato un elenco di driver compatibili con i nostri FZ che funzionano sotto il nuovo Winciuccio?

Tnx
CiFRa

Shodo
18-11-2009, 14:03
Qualche pagina indietro mi par di aver letto che siano gli stessi di vista..e mi pare di aver visto anche una lista..;)