View Full Version : [OFFICIAL THREAD] SONY VAIO SERIE FZ
Euripylos
13-03-2009, 10:20
per legge in ITALIA la garanzia del produttore deve coprire 2 anni dall'acquisto del portatile...
no.
la garanzia del rivenditore copre i 2 anni, il produttore non centra nulla con l'italia, per legge europea il produttore si deve adeguare alla garanzia dei 2 anni entro il 2010.
sony lo ha fatto nel settembre 2007, infatti portatili come fz21 in poi hanno 2 anni, ma quelli prima dell'fz21 hanno solo 1 anno.
tony_ciccione
13-03-2009, 10:35
volevo sapere se le temperature del mio vaio sono normali...
Se sono in full load direi che non devi preoccuparti. Solo quella del Fujitsu potrebbe essere un po' più bassa, ma non è un valore pessimo.
no.
la garanzia del rivenditore copre i 2 anni, il produttore non centra nulla con l'italia, per legge europea il produttore si deve adeguare alla garanzia dei 2 anni entro il 2010.
sony lo ha fatto nel settembre 2007, infatti portatili come fz21 in poi hanno 2 anni, ma quelli prima dell'fz21 hanno solo 1 anno.
Oh finalmente mi hai chiarito le idee... ma scusa una cosa... cosa cambia tra garanzia del produttore o del rivenditore?
cioè che differenza può fare a me?
se io ho cmq i 2 anni?
stamattina ho chiamato la sony che mi ha detto di provare a tener premuto il tasto di accensione per circa 20 secondi tenendo scollegata batteria e caricabatteria...
stasera provo e lunedi dovrebbero farsi risentire...
Euripylos
13-03-2009, 14:28
il produttore è cmq quello che fornisce la garanzia, pero se sei in garanzia col rivenditore e non col produttore, sara il rivenditore ad addossarsi le eventuali spese di riparazioni nel secondo anno
esempio, se acquisti su sonystyle è sempre sony che gestisce la garazia, perche in ogni caso il rivenditore rimanse sony :D
Eury sono successi casi in cui hanno sostituito un FZ21 o superiore, per un portatile piu` nuovo o per un nuovo FZ?
Il mio vaietto e` diventato molto lento e ho 4 gb di ram, che cosa potrei cambiare per migliorare la velocita` di caricamento dei programmi e del sistema operativo? Tenendo conto del fatto che la batteria dura circa 1, 30 min. FZ21s
scusate ragazzi mi potreste segnalare un programma per misurare le temperature del pc?
Grazie
Ciao a tutti, finalmente dopo un anno con vista mi sono deciso a cambiare installando Xp. Come ho visto uno dei problemi principali è la regolazione della luminosità con il tasto fn, oggi ho cercato di leggere tutte le pagine (160:muro:)
ma non mi sembra di aver trovato una soluzione a questo problema:( .il resto pare funzioni e anche il controllo volume è bianco come al solito...se qualcuno avesse qualche info anche solo di rimando a qualche pagina non mi costringerebbe a ritornare a vista...grazie ciao!!!
oh my god
ancora gente che fa il downgrade... mah!
cmq usa xp integrato con sp3
e il disco driver dentro una USB pen
saluti
Ciao a tutti, finalmente dopo un anno con vista mi sono deciso a cambiare installando Xp. Come ho visto uno dei problemi principali è la regolazione della luminosità con il tasto fn, oggi ho cercato di leggere tutte le pagine (160:muro:)
ma non mi sembra di aver trovato una soluzione a questo problema:( .il resto pare funzioni e anche il controllo volume è bianco come al solito...se qualcuno avesse qualche info anche solo di rimando a qualche pagina non mi costringerebbe a ritornare a vista...grazie ciao!!!
Gli unici 2 problemi sono:
1)Tasto FN
2)Uscita Audio tramite HDMI
distefano
15-03-2009, 11:06
kal scusa tu sei passato ad xp ?
ma la luminosta in xp non c'è verso di cambiarla ?
mi spegate emglio
davide.sgh
15-03-2009, 11:31
ciao ragazzi non so voi, ma io sto passando a vista 64 bit solamente adesso, e la maggior parte dei link che sono indicati nopn funzionano più oppure i driver non funzionano!!!
non è che qualcuno sa indicarmi dei link funzionanti oppure caricasse da qualche parte i driver come avevate fatto un tempo?
grazie a tutti
cmq vgn fz21m
distefano
15-03-2009, 12:08
passa a xp ke è meglio
ciao a tutti, voglio espandere a 4gb la ram del mio fz21.
Si possono montare le ddr2 ad 800mhz o è meglio non rischiare e prendere i moduli a 667 ?
ciao a tutti, voglio espandere a 4gb la ram del mio fz21.
Si possono montare le ddr2 ad 800mhz o è meglio non rischiare e prendere i moduli a 667 ?
Puoi tranquillamente montarli ma sappi che non funzioneranno mai a 800Mhz ma solo a 667MHz in quanto l'FZ21x non supporta frequenze di funzionamento superiore....ergo soldi sprecati, comperati delle più economiche 667, magari con latenza minore.
immaginavo... :P pensavo le Kingston 4GB 667MHz DDR2 Non-ECC CL5 SODIMM (2x2Gb) , c'e' di meglio ?
Sono appena stato contattato da SONY, mi hanno fissato il ritiro del portatile per Mercoledi...
mi hanno comunicato nel caso in cui il portatile dovesse avere dei DANNI FISICI ci sarà una spesa da pagare le spese di diagnostica tecnica e del corriere di 178.50 €... Ma vi sembra una cifra ragionevole per fare in modo che i clienti si sentano liberi di scegliere se accettare o meno? mah... mi sembra una cosa assurda... direi che da questo lato la serietà scarseggia...
almeno la CASIO (seppur per macchine fotografiche) non fa pagare cifre che costringono il cliente ad una quasi forzata accettazione... :doh: :muro:
ma sono stato l'unico a cui sono state dette queste cifre?
Euripylos
16-03-2009, 09:50
Sono appena stato contattato da SONY, mi hanno fissato il ritiro del portatile per Mercoledi...
mi hanno comunicato nel caso in cui il portatile dovesse avere dei DANNI FISICI ci sarà una spesa da pagare le spese di diagnostica tecnica e del corriere di 178.50 €... Ma vi sembra una cifra ragionevole per fare in modo che i clienti si sentano liberi di scegliere se accettare o meno? mah... mi sembra una cosa assurda... direi che da questo lato la serietà scarseggia...
almeno la CASIO (seppur per macchine fotografiche) non fa pagare cifre che costringono il cliente ad una quasi forzata accettazione... :doh: :muro:
ma sono stato l'unico a cui sono state dette queste cifre?
cifre vere, ma sono studiate contro quelle persone che mandano su il portatile col danno fisico e dicono al telefono ''maaaaaaaa io non gli ho fatto nuulaaaaa, si è crepato da sooooloooo''
sinceramente non ho mai visto applicare quella cifra a nessuno a meno che non ci fosse un danno fisico :>. quindi se sei sincero non paghi in poche parole.
powhatan
16-03-2009, 10:48
ciao ragazzi non so voi, ma io sto passando a vista 64 bit solamente adesso, e la maggior parte dei link che sono indicati nopn funzionano più oppure i driver non funzionano!!!
non è che qualcuno sa indicarmi dei link funzionanti oppure caricasse da qualche parte i driver come avevate fatto un tempo?
grazie a tutti
cmq vgn fz21m
Il post da seguire è questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24852422&postcount=2573
il pacchetto cumulativo lo sto recuperando da un vecchio backup... penso che lo riposterò a brevissimo su rapidshare, che su filefront se perdi di vista gli alerts, ti cancellano tutto in un attimo
batisgrulla
16-03-2009, 13:00
Ragazzi sapete se sul FZ21M è possibile attivare la funzione wake on lan?
Ho provato a guardare nel bios, senza risultato :muro:
Riprovo a postare la domanda in modo più generico ....
Nessuno che ha provato ad accendere un pc della serie FZ in remoto?
immagino che tu abbia gia provato con il Magic Packet ?
kal scusa tu sei passato ad xp ?
ma la luminosta in xp non c'è verso di cambiarla ?
mi spegate emglio
Ero passato un XP perche' mi serviva un sistema veloce senza tanti fronzoli,tanto la luminosita' la riuscivo ad abbassare tramite il software della Nvidia.
Poi sono tornato a Vista perche' il pc non mi serviva piu' per l'universita' e lavoro,quindi e' tornato a svolgere la sua funzione di HTPC :D
powhatan
16-03-2009, 16:02
qualcuno si ricorda la sigla del modello equivalente all'FZ21s negli Stati Uniti?
Predator_ISR
16-03-2009, 17:14
qualcuno si ricorda la sigla del modello equivalente all'FZ21s negli Stati Uniti?
Non sono sicuro che esista la versione "s" (il doppia lampada per capirci) il mio e' siglato FZ260E ed e' - a mio giudizio - l'equivalente (o quasi) dell'italico FZ 21M. So che esiste anche il 280 ma nn credo sia un doppia lampada.
powhatan
16-03-2009, 17:19
Non sono sicuro che esista la versione "s" (il doppia lampada per capirci) il mio e' siglato FZ260E ed e' - a mio giudizio - l'equivalente (o quasi) dell'italico FZ 21M. So che esiste anche il 280 ma nn credo sia un doppia lampada.
mi sembrava di ricordare che qualcuno dei forumisti storici avesse un modello US... ero alla caccia di supporto 64 bit...
Predator_ISR
16-03-2009, 17:21
mi sembrava di ricordare che qualcuno dei forumisti storici avesse un modello US... ero alla caccia di supporto 64 bit...
NN so se sono "storico" ma io ho un FZ USA!!
Riprovo a postare la domanda in modo più generico ....
Nessuno che ha provato ad accendere un pc della serie FZ in remoto?
Tramite la scheda di rete wired classica assolutamente si.
Tramite WiFi assolutamente no, ma questo vale non solo per i Vaio ma per qualsiasi scheda wireless al momento in commercio (almeno che io sappia).
distefano
16-03-2009, 22:33
Ero passato un XP perche' mi serviva un sistema veloce senza tanti fronzoli,tanto la luminosita' la riuscivo ad abbassare tramite il software della Nvidia.
Poi sono tornato a Vista perche' il pc non mi serviva piu' per l'universita' e lavoro,quindi e' tornato a svolgere la sua funzione di HTPC :D
scusa ke intendi dire htpc spiegati emglio
scotchman
17-03-2009, 10:32
mi servirebbe il file per patchare il difetto dell'esclusione casse quando si inserisce il jack cuffie sotto Xp.. qualcuno può aiutarmi? Il link nella vecchia discussione non rimanda al file necessario..
merci
Tramite WiFi assolutamente no, ma questo vale non solo per i Vaio ma per qualsiasi scheda wireless al momento in commercio (almeno che io sappia).
in pieno :)
@bIRGUs se passi a 4 Gb procurati la versione 64bit di vista (o equivalente SO a 64bit) perchè a 32 bit gestisci solo 3 Gb (e anche nn troppo bene)
@bIRGUs se passi a 4 Gb procurati la versione 64bit di vista (o equivalente SO a 64bit) perchè a 32 bit gestisci solo 3 Gb (e anche nn troppo bene)
avendo il portatile con preinstallato VISTA a 32 Bit, se trovo quello a 64 non potrò riutilizzare lo stesso codice di attivazione, vero?
marcello.m24
17-03-2009, 14:21
io e powhatan stiamo aggiornando la guida per aggiornare il vostro vaio serie fz alla versione x64 di win vista (procuratevi un disco e 4gb di ram), lasciate perdere downgrade a XP e vista x32 ormai è roba vecchia.
Al massimo tra una settimana, guida aggiornata alla versione 9.3...
ciao
avendo il portatile con preinstallato VISTA a 32 Bit, se trovo quello a 64 non potrò riutilizzare lo stesso codice di attivazione, vero?
Il product key del tuo Vaio è valido sia per l'architettura a 32 bit che quella a 64 bit.
hitman1972
17-03-2009, 16:00
ciao, ho un vaio vgn-sz71mn/b che dovrebbe avere come webcam integrata la solita ricoh. Ho installato xp e tutti i driver aggiornati ma il problema è che fra i dispositivi in gestione periferiche la webcam non compare proprio! ho provato ad installare anche i suoi driver in formato exe (l'inf anche forzandolo non va) ma nulla. qualche idea? grazie
Non è del tutto vero.
Se si ha un processore che supporta il PAE (http://en.wikipedia.org/wiki/Physical_Address_Extension)
ne puoi vedere fino a 64Gb, poi dipende dal sistema operativo che usi (es. le versioni "pc" di Windows arrivano fino ad indirizzare 4gb, anche ho visto in giro degli Hack che importando delle dll di windows 2008 in vista si supera la limitazione)
altre info: /3GB (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms791558.aspx).
Sicuramente, quando sara ora di dare una ripulita "drastica" metto il 64bit :)
Cmq per la cronaca l'ho appena montata, ora sto provando Vista (32) che vede correttamente i 4Gb. Non vedo l'ora di mettere la nuova fedora a 64 bit !
Non è del tutto vero.
Se si ha un processore che supporta il PAE (http://en.wikipedia.org/wiki/Physical_Address_Extension)
ne puoi vedere fino a 64Gb, poi dipende dal sistema operativo che usi (es. le versioni "pc" di Windows arrivano fino ad indirizzare 4gb, anche ho visto in giro degli Hack che importando delle dll di windows 2008 in vista si supera la limitazione)
Cmq per la cronaca l'ho appena montata, ora sto provando Vista (32) che vede correttamente i 4Gb. Non vedo l'ora di mettere la nuova fedora a 64 bit !
Io ho compilato e testato sul mio Vaio sia kernel Linux a 32bit con PEA che 64bit (Debian)
Si vero Linux con PEA arriva a supportare 64GiB di RAM, però le prestazioni di PEA lasciano molto a desiderare con uso intensivo di memoria...è comunque meglio passare ad un S.O. a 64 bit se ne si ha la possibilità.
ragazzi sono appena venuti a ritirare il pacco contentente il mio pc, ora vediamo quanto ci mettono a rimandarmelo riparato... vi terrò informati :D
speriamo in bene..
batisgrulla
19-03-2009, 10:41
Grazie mille della risposta. Ho visto che avevo un problema di configurazione della vpn, ora ho risolto e riprovo (in lan naturalmente).
batisgrulla
19-03-2009, 10:41
Grazie mille della risposta. Ho visto che avevo un problema di configurazione della vpn, ora ho risolto e riprovo (con la wired naturalmente).
scusate ragazzi, ma come funziona poi per quando ti rimandano il portatile? mi avvertono o lo mandano direttamente?
dvrebberlo segnalartelo via esupport/mail
Darkmaster2013
23-03-2009, 18:00
Ciao ragazzi, vi volevo chiedere una cosa. Ieri accendo il mio vaio e sulle casse ci trovo una gelatina trasparente :help:, che cosa può essere? ..... premetto che il pc lo uso senza cibi o bevande nelle vicinanze.
Ora l'ho asciugata quasi totalmente ma sembra c'è ne sia ancora all'interno.
Non vorrei ritrovarmi con un pc liquefatto:D .
Credevo fosse la batteria, ma sempre ieri ho provato a farla scaricare e funzionava come sempre...le temperature non sono neanche troppo elevate. I programmi riesco ad usarli normalmente, l'audio funziona e pure Windows...
tornato oggi dalla sony il mio portatile e ora vorrei comprare le memorie da 4 GB per mettere un sistema operativo a 64 bit... queste qui: KHX5300S2LLK2/4G consigliatemi in precedenza non le trovo, negli shoop da cui mi fornisco di solito le danno come esaurite, sapete dirmi un buon posto dove trovarle o un'altra marca sulla quale posso spostarmi? non so tipo corsair e se si che modello devo vedere?
Grazie
powhatan
24-03-2009, 23:53
tornato oggi dalla sony il mio portatile e ora vorrei comprare le memorie da 4 GB per mettere un sistema operativo a 64 bit... queste qui: KHX5300S2LLK2/4G consigliatemi in precedenza non le trovo, negli shoop da cui mi fornisco di solito le danno come esaurite, sapete dirmi un buon posto dove trovarle o un'altra marca sulla quale posso spostarmi? non so tipo corsair e se si che modello devo vedere?
Grazie
Ti rimando a questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24678215&postcount=2521 e ti mando un PM con il link dello shop online... :D
Mizar Ky'Alur
25-03-2009, 11:36
Ottimo Powhatan, stavo proprio per quoatare la ns discussione in merito. :D Vai cn le Corsair le monta anche il mio FZ18M, sono ottime.
io ho messo kingstone ed aspetto il Western Digital Scorpio Black 320GB 7200rpm SATA300
Ciao,
grazie della risposta...
dite che queste potrebbero andare bene lo stesso?
CORSAIR - SoDimm Value Select 2 Gb ddr2 667 Mhz CL5
VS2GSDS667D2
http://img168.imageshack.us/img168/3334/immaginebbf.jpg
ovviamente comprandone 2 confezioni... essendo da 2 gb soltanto... diventerebbero poi un 2x2...
Grazie
Ciao,
grazie della risposta...
dite che queste potrebbero andare bene lo stesso?
CORSAIR - SoDimm Value Select 2 Gb ddr2 667 Mhz CL5
VS2GSDS667D2
http://img168.imageshack.us/img168/3334/immaginebbf.jpg
ovviamente comprandone 2 confezioni... essendo da 2 gb soltanto... diventerebbero poi un 2x2...
Grazie
io ho proprio queste e mi trovo benissimo ;)
Non è del tutto vero.
bIRGUs,
hai la firma non irregolare, ma proprio da galera!!! :D
Per favore modificala in base a quanto scritto nel regolamento...
Grazie...
Un saluto a tutti...
masand
va bene ?
p.s. ma il regolamento è sempre stato questo ?
va bene ?
p.s. ma il regolamento è sempre stato questo ?
Perfetto! ;)
Che io sappia, si. Praticamente limitando la firma, si evitano gli "scrolling" lunghi delle pagine e allo stesso tempo, la pagina stessa risulta un po' più leggera :)
Un saluto a tutti...
masand
sisi il motivo è chiarissimo, ma non penso che la firma fosse cosi lunga !! (anche dal fatto che ne ho viste di peggio !!)
cmq tranqui, l'ho modificata tanto non mi cambia un gran che !!
sisi il motivo è chiarissimo, ma non penso che la firma fosse cosi lunga !! (anche dal fatto che ne ho viste di peggio !!)
cmq tranqui, l'ho modificata tanto non mi cambia un gran che !!
già che ci siamo, per chiudere l'OT: a cosa serve indicare il codice della Wii?
mhm ora c'e' l'OT pure sulla firma ?dai tranqui, zero polemica, se devo levo pure quello
già che ci siamo, per chiudere l'OT: a cosa serve indicare il codice della Wii?
mhm ora c'e' l'OT pure sulla firma ?dai tranqui, zero polemica, se devo levo pure quello
Onestamente io non vedo nessun problema... ;)
Onestamente io non vedo nessun problema... ;)
infatti non c'era nessun problema! ero solo curioso di sapere a cosa servisse!! :)
p.s. anche io ho la Wii, e non lo so
Scusate raga, ma posso installare il S.O a 64 bit prima che mi arrivino i 4 giga di ram che dovrebbero arrivare a giorni?
io invece sto aspettando il corriere con il nuovo disko :P
Quando arriva installo vista64, fedora 11(beta) 64 e magari pure Win7 !
anche io pensavo a VISTA 64 e a seven 64... anche perchè con seven mi trovo davvero benissimo... ha tutte le carte in regola per diventare un sistema operativo importante... :D
si, già in virtuale promette bene :)
cmq per me anche il vista con sp1 non è male
Ho messo a disposizione il kernel 2.6.29 per il Vaio, se qualcuno usa macchine virtuali non lo installi in quanto c'è un bug scoperto all'ultimo momento e che verrà risolto con il prossimo update 2.6.29.1
powhatan
27-03-2009, 11:09
Sto disperatamente cercando di masterizzare un file immagine da circa 6 giga su un DVD+R DL, Verbatim. Tutte le volte "Power Calibration Error" sia con Nero che con ImgBurn. E il bello è che in tutti i forum dicono "usate i Verbatim". E' un problema che si è presentato anche a voi con le unità ottiche Matshita dei vaio?
scusate ragazzi ma i driver di vista a 64 Bit che ci sono qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21623534&postcount=5
(praticamete gli ultimi del post) sul sito sony non li trova e dall'altra parte non ci capisco molto...
qualcuno ha il pacchetto dei driver completo del vista 64 bit?
se si me lo potrebbe passare?
mi sapete dire se anche per questo bisogna seguire l'ordine per far funzionare tutto?
Grazie a tutti
EDIT:
mi sapreste dire anche dove posso trovare un Win VISTA Home premium a 64bit che funzioni in italiano perchè ne ho 2 da usare col mio codice ma non funzionano...
Sir Roger
28-03-2009, 13:37
Salve a tutti! Sono un felice possessore di un FZ31S.. da un paio di giorni ho installato ubuntu 8.10 in dual boot... Seguendo guide qua e là ho risolto i problemi dell'audio e dei comandi della luminosità dello schermo... Mi servirebbe una mano per la webcam (ho seguito la guida di Palmy usando i driver per il kernel 2.6.27 ma non mi funzia..:cry: ).
Poi avrei un altra richiesta: il bluetooth riesco a disattivarlo e riattivarlo con il comando "/etc/init.d/bluetooth start oppure stop" ma volevo pure far spegnere il led blu sul case... un mio amico mi ha detto ke lui ci riesce tramite il comando "echo "0" > /sys/devices/platform/asus-laptop/bluetooth" sul suo asus... qualcuno sa dove si può trovare il corrispondente file per il vaio? Io ho cercato in sys/devices/platform/vaio-laptop... Qualcuno mi può aiutare? ringrazio anticipatamente..:)
Un per di giorni fa ho installato vista 64 bit... sto installando i driver, tutto ok ma per questi di seguito non trovo dei driver adatti o ci sono problemi:
- Camera VGP-VCC7 -> nn trovo il driver, e VAIO Camera Capyure Utility non riceve input
- tasti FN -> nn funzionano con la solita procedura di x86 ovvero Control Center - Shared library - Video shared library
- Audio -> tutto ok soltanto con la versione IDT che toglie i controlli avanzati di potenziamento bassi predefiniti in Vista
grazie in anticipo
scusate ragazzi ma i driver di vista a 64 Bit che ci sono qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21623534&postcount=5
(praticamete gli ultimi del post) sul sito sony non li trova e dall'altra parte non ci capisco molto...
se si me lo potrebbe passare?
mi sapete dire se anche per questo bisogna seguire l'ordine per far funzionare tutto?
Grazie a tutti
EDIT:
mi sapreste dire anche dove posso trovare un Win VISTA Home premium a 64bit che funzioni in italiano perchè ne ho 2 da usare col mio codice ma non funzionano...
:rolleyes: :rolleyes:
Sospeso 5 giorni per richiesta WAREZ.
Un saluto a tutti...
masand
il tasto cerca spesso aiuta :)
SONY VAIO-FZ2 DRIVERS & UTILITIES FOR VISTA(X86)32-bit & VISTA(x64) 64-bit (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1682490)
e qui un link al sito sony
http://vcl.vaio.sony.co.jp/download/unofficial/64/001.html
Salve a tutti! Sono un felice possessore di un FZ31S.. da un paio di giorni ho installato ubuntu 8.10 in dual boot... Seguendo guide qua e là ho risolto i problemi dell'audio e dei comandi della luminosità dello schermo... Mi servirebbe una mano per la webcam (ho seguito la guida di Palmy usando i driver per il kernel 2.6.27 ma non mi funzia..:cry: ).
Poi avrei un altra richiesta: il bluetooth riesco a disattivarlo e riattivarlo con il comando "/etc/init.d/bluetooth start oppure stop" ma volevo pure far spegnere il led blu sul case... un mio amico mi ha detto ke lui ci riesce tramite il comando "echo "0" > /sys/devices/platform/asus-laptop/bluetooth" sul suo asus... qualcuno sa dove si può trovare il corrispondente file per il vaio? Io ho cercato in sys/devices/platform/vaio-laptop... Qualcuno mi può aiutare? ringrazio anticipatamente..:)
Ciao la webcam è un tasto dolente purtroppo....personalmente non la uso, quindi non ne sento la mancanza, ma capisco il disagio...purtroppo non c'è un supporto ufficiale da parte del produttore e tutto il lavoro fatto è sudore di pochi ben intenzionati...inoltre ad ogni rilascio del kernel nuovo il driver non funziona più.
Per quanto riguarda il led del bluetooth non credo sia spegnibile in quanto nei vaio l'interruttore hardware è comune con il WiFi perciò è probabile che il led rimanga comunque acceso anche a periferica disabilitata.
Non puoi fare paragoni con altri laptop in quanto i sistemi implementati sono spesso profondamente differenti...ed aggiungo purtroppo, perchè se ci fosse una piattaforma unica e comune il supporto Linux ai notebook sarebbe sicuramente migliore.
ryosaeba86
30-03-2009, 12:13
salve a tutti.. siccome in qualche intervento di ottimizzazione dell'avvio ho cancellato o cmq bloccato il driver che mi fa vedere le indicazioni a video..per intenderci quando alzi il volume ad esempio esce la barra verde sullo schermo ..ora nn mi esce più...sapete mica dirmi il nome del driver cosi lo ripristino???
Grazie a tutti...
Sir Roger
30-03-2009, 19:01
Grazie Palmy della risposta.. Per il Led era solo una mia pignoleria, mi dispiace per la webcam più che altro... Se trovo qualche soluzione farò sapere!
Ciao la webcam è un tasto dolente purtroppo....personalmente non la uso, quindi non ne sento la mancanza, ma capisco il disagio...
hihi, tutta colpa della videocomunicazione globale !!
powhatan
02-04-2009, 01:14
Installazione Vista 64 in corso.
A metà del cammino, tutto regolare.
A breve guida riassuntiva e pack driver aggiornato.
:cool:
se serve una mano fai un fischio, l'ho messo su da un settimana.
Ah ho installato i drivers NVIDIA 179.48, sembrano i piu reattivi. Con quelli 18X.xx c'era un baco nella riattivazione da standby (rimane schermo nero).
Funziona praticamente tutto (tasti Fn compresi), ho installato anche RMClock per la gestione del risparmio energetico.
Ho solo una perplessità sulle Sony Shared Library:
installandole ho trovato dei riferimenti nel registry a questa location
C:\Program Files (x86)\Common Files\Sony Shared\Sony Shared Library
ma non ho trovato nulla (neppure di simile) sul disco.
In piu ho installato i driver originali intel 12.2.0.11della wifi (12.2.0.11), in quanto con quelli di Sony molte volte non si connetteva al mio access point.
Ah dimenticavo, nella switching utility non c'è più la checkbox on/off del bluetooth...
powhatan
02-04-2009, 10:48
se serve una mano fai un fischio, l'ho messo su da un settimana.
Ah ho installato i drivers NVIDIA 179.48, sembrano i piu reattivi. Con quelli 18X.xx c'era un baco nella riattivazione da standby (rimane schermo nero).
Funziona praticamente tutto (tasti Fn compresi), ho installato anche RMClock per la gestione del risparmio energetico.
Ho solo una perplessità sulle Sony Shared Library:
installandole ho trovato dei riferimenti nel registry a questa location
C:\Program Files (x86)\Common Files\Sony Shared\Sony Shared Library
ma non ho trovato nulla (neppure di simile) sul disco.
In piu ho installato i driver originali intel 12.2.0.11della wifi (12.2.0.11), in quanto con quelli di Sony molte volte non si connetteva al mio access point.
Ah dimenticavo, nella switching utility non c'è più la checkbox on/off del bluetooth...
Io mi sono impuntato sulla vaio camera capture utility, che non funge. A metà installazione si blocca la barra di trasferimento e la finestra scompare nel nulla...
Ora ho dei problemi cerebrali, ma mi ricordo che a suo tempo ero riuscito a farla funzionare... Quale installer hai usato?
edit: ho risolto, ma la cosa allucinante è che ESATTAMENTE un anno fa avevo avuto lo stesso problema...
ho messo quella presa dallo zippone delle FZ2Utility v. 2.7.00.07050
Ti funziona l'utility per attivare/disattivare il bleutooth ?
ho messo quella presa dallo zippone delle FZ2Utility v. 2.7.00.07050
Ti funziona l'utility per attivare/disattivare il bleutooth ?
Possiedo ancora l'installazione originale che feci non appena acquistato il Vaio, quindi non ricordo bene i passaggi seguiti (avevo usato la guida HU), però l'utility del bluetooth non mi permette di attivarlo/disattivarlo, a differenza di quanto avviene nel note che uso al lavoro (un Dell)...:rolleyes:
a qualcuno va il bluetooth in linux?
Possiedo ancora l'installazione originale che feci non appena acquistato il Vaio, quindi non ricordo bene i passaggi seguiti (avevo usato la guida HU), però l'utility del bluetooth non mi permette di attivarlo/disattivarlo, a differenza di quanto avviene nel note che uso al lavoro (un Dell)...:rolleyes:
sto parlando della versione a 64 bit
Princesa77
02-04-2009, 12:37
Ciao a tutti,
ho un sony vaio FZ21S che dalla settimana scorsa mi da problemi seri.
Non saprei se si tratta di problemi di hw oppure di driver. Ho aperto una discussione qui ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1958617 ) perchè mi sembra che i sintomi indicano problemi di scheda video. Purtroppo non è più in garanzia e quindi sono un pò disperata.
Oggi ho formattato tutto ed adesso è come uscito dalla fabbrica.
Non voglio ancora fare gli update nè di windons vista nè del vaio perchè temo che qualche ultimo aggiornamento fatto possa essere la causa di tutto, anzi lo spero proprio!
Che devo fare ? Cosa aggiorno e cosa non aggiorno ?
Spero nel vostro aiuto. Se non è questo il thread adatto chiedo venia.
Ciao
Princesa
Ciao a tutti,
ho un sony vaio FZ21S che dalla settimana scorsa mi da problemi seri.
Non saprei se si tratta di problemi di hw oppure di driver. Ho aperto una discussione qui ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1958617 ) perchè mi sembra che i sintomi indicano problemi di scheda video. Purtroppo non è più in garanzia e quindi sono un pò disperata.
Oggi ho formattato tutto ed adesso è come uscito dalla fabbrica.
Non voglio ancora fare gli update nè di windons vista nè del vaio perchè temo che qualche ultimo aggiornamento fatto possa essere la causa di tutto, anzi lo spero proprio!
Che devo fare ? Cosa aggiorno e cosa non aggiorno ?
Spero nel vostro aiuto. Se non è questo il thread adatto chiedo venia.
Ciao
Princesa
forse hai messo su dei driver che nn vanno molto bene.
hai usato driver moddati?
powhatan
02-04-2009, 12:50
Qualcuno sa a cosa servono ESATTAMENTE
Appmon utility
Battery checker utility
Setting utility series
Vaio Launcher
Vaio power manager
Vaio Control Center
Princesa77
02-04-2009, 13:11
forse hai messo su dei driver che nn vanno molto bene.
hai usato driver moddati?
No. Ho sempre fatto solo gli update rilasciati da windows e da sony.
Prima che la situazione diventasse così grava mi capitava ogni tanto lo schermo nero e poi un messaggio che diceva che un driver video era stato correttamente ripristinato. Da una settimana invece schermo nero fisso e in fase di riavvio bluescreen. Devo passare per la modalità provvisoria, dove mi sembra tutto ok, e fare un ripristino per poi riavviare in modalità normale. Ma la cosa dure poco perchè dopo un pò torno lo schermo nero e la storia si ripete.
Comunque ieri sera ho formattato tutto, ma non sono sicura che il problema non si ripete. Ho solo paura di cominciare a fare gli update perchè non vorrei che fosse quello il problema, ma ovviamente potrebbe essere peggio.
powhatan
02-04-2009, 13:26
Allora, installato Vaio power management x64, nelle "opzieni risparmio energia" è ricomparsa la scelta "ottimizzazione Vaio", in compenso è sparita l'icona dalla barra in fondo a destra...
http://img7.imageshack.us/img7/6727/nobatteria.jpg (http://img7.imageshack.us/my.php?image=nobatteria.jpg)
Provando a installare vaio Battery checker, mi compariva un errore di riconoscimento della batteria che imponeva la sospensione del computer.
Utilizzando il punto di ripristino precedente sono riuscito a risolvere la situazione, in quanto non esisteva un uninstall.exe o qualcosa del genere. Il fatto che sia scomparsa l'icona della batteria potrebbe avere qualcosa a che fare con questo?
confermo, c'è solo un'icona verde
http://img24.imageshack.us/img24/4535/nobt.jpg (http://img24.imageshack.us/my.php?image=nobt.jpg)
a qualcuno va il bluetooth in linux?
si il bluetooth funziona con linux...per quel poco che l'ho usato
giovani cosa mi consigliate per l'up a 4 giga di ram
ma di sodimm 667 2 gb ci sono solo CL5 ???
hynix non fa moduli da 2 giga?
si il bluetooth funziona con linux...per quel poco che l'ho usato
hai installato qualcosa? a me nn vede neanche l'hardware!
powhatan
02-04-2009, 14:52
Bene, non ci capisco più niente :muro:
Di punto in bianco l'icona della lan (wireless switch etc) è scomparsa.
Provo a dis-re-installare
di installato ho i seguenti pacchetti:
bluetooth
bluez-utils
libbluetooth2
e per KDE anche:
kdebluetooth
libkbluetooth0
powhatan
02-04-2009, 16:30
Operazione vista 64 ultimata, guida e driver in uploading.
Molto bene.
Se Palmy gentilmente volesse stare in allerta, fra poco arriva il PM con i link...
x powhatan
per il problema dell'icona della rete, fai un logoff e rientando va a posto.
La cosa strana è che in un primo momento l'utility delle schede funzionava correttamente, poi installando o rimuovendo qualcosa si è incriccato
x vash
ho montato dei moduli Kinstone a 667 CL5
powhatan
02-04-2009, 19:07
Ho finalmente partorito. Questo il link
http://rapidshare.com/files/216634988/Driver_64_e_guida.zip
Se il tutto otterrà l'approvazione di voi stupendi frequentatori del forum, lo potrete ritrovare in prima pagina.
Adesso vado ad asciugarmi il sudore... :sofico:
giovani cosa mi consigliate per l'up a 4 giga di ram
ma di sodimm 667 2 gb ci sono solo CL5 ???
hynix non fa moduli da 2 giga?
Vash,
per favore, hai la firma irregolare, potresti modificarla come dettato dal regolamento? Grazie :)
Un saluto a tutti...
masand
powhatan
02-04-2009, 21:22
Per ora quattro download, non male...
eccomi rientrato dopo un periodo di sospensione...
ne approfitto per scusarmi con i moderatori... :D
ho appena scaricato la tua guida, avrò tempo nei prossimi giorni di provarlo con il sistema a 64bit e ti farò sapere... avendo dato un primo sguardo sembra un ottimo lavoro per il quale ti ringrazio... arriva proprio a puntino :D
un saluto
Roberto
marcello.m24
03-04-2009, 02:07
Piccolo vademecum per installazione di vista 64 pulito:
RINGRAZIAMENTO SPECIALE AL FORUM (http://www.hwupgrade.it), MA SOPRATTUTTO A "powhatan" E A "repne scasb" E POI ANCHE A ME "marcello.m24"
Prova effettuata su FZ21s, quindi se avete un altro modello andateci con le molle.
Materiale:
-vista x64
-sp1 dal sito micorsoft
-voglia di fare
Installare Vista e collegare un cavo ethernet (il wi-fi funziona dopo un po di installazioni)
Dopo aver scaricato tutti gli aggiornamenti Microsoft
01) - 01 - x64Intel Matrix Storage Manager (ICH8M-E/M - SATA AHCI) ___8.8.0.1009
http://www.intel.com/support/chipsets/sb/CS-025753.htm
->riavvio
02) 02 - x64Intel Chipset Software Installation Utility (PM965-ICH8-M) ___9.0.0.1008
http://www.intel.com/support/chipsets/sb/CS-025753.htm
->riavvio
((((((((((((((((((((inizio alternativa))))))))))))))))))))
01) - 01 - x64Intel Matrix Storage Manager (ICH8M - SATA AHCI) ___8.7.0.1007
scarica qui: http://www.station-drivers.com/page/intel%20raid.htm
Seguire le istruzioni al post ( http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21376583&postcount=6464 )
scompattare
->riavvio 2 volte
02) 02 - x64Intel Chipset Software Installation Utility (PM965-ICH8-M) ___9.1.0.1012 WHQL
scarica qui: http://www.station-drivers.com/page/intel%20chipset.htm
->riavvio
(((((((((((((((((((fine alternativa))))))))))))))))))))
03) 03 - x64Texas Instruments PCIxx12 Integrated FlashMedia Controller ___2.0.0.18
http://dls.update.sony.net/pub/oth/64/EP0000140007.zip
Pannello di controllo, gestione dispositivi, c'è un dispositivo non riconosciuto -Controller memorie di massa-,
cliccare col tasto destro del mouse su dispositivo -> aggiorna software -> cerca driver nel computer -> sfoglia
e gli date il percorso della cartella con il file .inf
->no riavvio
04) 04 - x64Bluetooth ALPS-UPGZ9-BCM2046 Broadcom ___6.2.6000.1 (EP0000154872 : Bluetooth Broadcom)
http://www.vaio-link.com/os/vista/64bit/
clicca su Accept il file è EP0000154872
->riavvio
05) 05 - x64Sony Firmware Extension Parser Device ___8.0.0.1 (EP0000140021 : SFEP Sony)
http://www.vaio-link.com/os/vista/64bit/
clicca su Accept
il file è EP0000140021 : SFEP Sony
Pannello di controllo, gestione dispositivi, c'è un dispositivo non riconosciuto,
cliccare col tasto destro del mouse su dispositivo -> aggiorna software -> cerca driver nel computer -> sfoglia
e gli date il percorso della cartella con il file .inf
->no riavvio
06) 06 - x64Marvell Yukon 88E8036 PCI-E Fast Ethernet Controller ___10.66.4.3
http://www.marvell.com/drivers/search.do
->no riavvio
07) 07 - x64Intel Wireless WiFi 4965AGN ___12.2.0.0
http://downloadcenter.intel.com/Product_Filter.aspx?ProductID=2753&lang=ita
A questo punto riconosce la rete Wi-fi
->riavvio
08) 08 - x64SigmaTel High Definition Audio CODEC Driver ___6.10.5614.0
http://support.vaio.sony.it/downloads/info/info.asp?site=voe_it_IT_prof&url=Downloads/ST/D/AUD/STDAUD-01487701-UN.exe&ip=STDAUD-01487701-UN.htm
->riavvio
09) 09 - x64NVIDIA GeForce 8600M GS
sito: http://www.laptopvideo2go.com/
Io ho installato 179.14 certificati whql, con il modded .inf da inserire nella cartella del primo
file appena scompattato confermare sempre anche con avviso rosso
sul sito sono disponibili anche altre versioni, fate le prove se volete provarne altri.
->riavvio
per disinstallare: dopo gli nvidia driver in pannello di controllo, consiglio una pulizia con:
driversweeper (impostate avvio come amministratore)
http://www.guru3d.com/category/driversweeper/
selezionare -nvidia display-
10) 10 - x64Sony VC Camera VGP-VCC8 Ricoh ___6.1006.211.0
http://support.vaio.sony.it/downloads/info/info.asp?site=voe_it_IT_cons&url=Vaio/Original/FZ3_Camera_Driver.zip&ip=Preinstalled_Drivers.htm
->riavvio
11) 11 - x64Alps Pointing-device - Touchpad - Alps ___7.100.501.4
http://dls.update.sony.net/pub/oth/64/EP0000155342.zip
->riavvio
12) 12 - x64Modem - Conexant ___7.62.00.50
http://dls.update.sony.net/pub/oth/64/EP0000153133.zip
funziona il fax di windows
->no riavvio
------------Utilities-------------
scaricate ed installate _Universal Extractor_ : http://www.softpedia.com/get/Compression-tools/Universal-Extractor.shtml
a) Sony Shared Library 5.2.0.08220
ftp://download.sony.com/US/pc/SOASSL-00162594-64.EXE
b) Original - Sony Notebook Utilities
ftp://download.sony.com/US/pc/SOAOTH-46700000-64.EXE
(scompattate i files a e b con Universal Extractor) (utilizzate il decompressore E_WISE).
installate:
BC - Battery Check - NO
SUS - Setting Utility Series - NO
VCC - VAIO Control Center - NO
VES2 - VAIO Event Service - SI - per i tasti per volume/luminosita'/ingranditore/audio muto/ibernazione/play/skip/stop
VL - VAIO Launcher - SI - con il tasto AV mode si attiva il Launcher per MediaCenter/Internet/Foto.
VPM - VAIO Power Management - SI
c) Vaio Camera Capture Utility
http://support.vaio.sony.it/downloads/info/info.asp?site=voe_it_IT_cons&url=Vaio/Original/VAIO%20Camera%20Capture%20Utility%202.7(081Q)_%202.7.03.09250.zip&ip=Preinstalled_Utilities.htm
ultime dal diario:
Se anche voi come me siete alla prima installazione a 64 bit, fate att.ne ai programmi che installerete, leggete sempre che siano compatibili x64.
Comunque, quasi tutti quelli solo per x86 funzionano ugualmente in emulazione quindi non fatevi troppi problemi.
enjoy
marcello.m24
03-04-2009, 02:14
non sapevo che powhatan avesse già completato l'opera oggi mi ero messo al lavoro, l'ho pubblicata lo stesso... avendo scaricato ora la guida di powhatan da Rapidshare riconosco che è veramente ben fatta, meglio di quella pubblicata da me, l'ho messa solo perchè ormai l'avevo finita...
insomma il merito a lui :read: :read: :read: :read: :read: :read:
ps: grazie per i ringraziamenti anche io avevo pensato di esplicitarli :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
powhatan
03-04-2009, 07:44
non sapevo che powhatan avesse già completato l'opera oggi mi ero messo al lavoro, l'ho pubblicata lo stesso... avendo scaricato ora la guida di powhatan da Rapidshare riconosco che è veramente ben fatta, meglio di quella pubblicata da me, l'ho messa solo perchè ormai l'avevo finita...
insomma il merito a lui :read: :read: :read: :read: :read: :read:
ps: grazie per i ringraziamenti anche io avevo pensato di esplicitarli :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
troppo buono... l'importante è che funzionino.
Altro che notebookreview.com, noi sì che siamo veramente troooppo avaaanti! :sofico:
powhatan
03-04-2009, 09:46
La guerra delle guide!
Questo è il link...
Guida al Vista 64 clean install for FZ21s owners (ITA) (http://rapidshare.com/files/216859736/Guida_vista_x64.zip)
tony_ciccione
03-04-2009, 10:15
Prova a fare un reset della periferica con questo comando
sudo hciconfig hci0 reset
anche io avevo avuto problemi inizialente; non ricordo cos'altro feci, ma adesso il bluetooth mi funziona regolarmente. il comando l'ho anche aggiunto in /etc/rc.local in modo che venga lanciato ad ogni avvio. In internet cmq trovi varie guide, non ultima quella sul wiki italiano di Ubuntu:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/Bluetooth?highlight=(bluetooth)
scotchman
03-04-2009, 11:20
mi servirebbe il file per patchare il difetto dell'esclusione casse quando si inserisce il jack cuffie sotto Xp.. qualcuno può aiutarmi? Il link nella vecchia discussione non rimanda al file necessario..
merci
up
piccolo accorgimento per il wireless switching:
- l'applicazione aggiunge una schedulazione di sistema che parte al logon dell'utente, solo che questa punta ad un path errato (quindi non si apre da sola..), in quanto nelle versioni 64bit di windows le applicazioni "legacy" a 32bit hanno come path non "C:\Program Files" (o "C:\Programmi" per la localizzazione italiana) ma bensi' "C:\Program Files (x86)" ( o C:\Programmi (x86)")
Basta andare aprire L'utilità di Pianificazione (OT: che orrore le traduzioni italiane dei tools MS..)
Finestra Pianificazione1 (http://www.dislessiko.org/my_vaio/pianificazione1.jpg)
e selezionare la schedulazione e modificare il path corretto e salvare.
Finestra Pianificazione2 (http://www.dislessiko.org/my_vaio/pianificazione2.jpg)
Al logon l'applicazione si aprirà da sola.
powhatan
03-04-2009, 12:33
Grande! Appena posso aggiungo in guida...
scusate una cosa...
i driver segnalati nella guida, possono andare bene anche per il 21M o solo per il 21S???
se sono solo alcuni che non vanno bene, quali sono?
grazie mille:D
secondo me sono uguali, quello che cambia potrebbe essere solo la scheda grafica ma penso che quelli linkati vadano bene lo stesso.
p.s. io ho messo i 179.48 con inf moddato che sono tra l'altro gli ultimi WHQL per la 8600
ragazzi ma questo sito lo conoscete ?? http://sony-corporation.software.informer.com/
Pare ci siano le versioni aggiornate dei SW sviluppate per i VAIO ...
Mizar Ky'Alur
03-04-2009, 14:11
Ragazzi sapreste dirmi se la guida x vista 64 potrei usarla anche x il mio Fz18M?
Ovviamente mettendo i giusti drivers x i dispositivi diversi(sk video, wireless).
Grazie
penso di si.. magari integrando con questo post SONY VAIO-FZ2 DRIVERS & UTILITIES FOR VISTA(X86)32-bit & VISTA(x64) 64-bit (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1682490)
Cazzeggiatore
04-04-2009, 00:05
ciao, io volevo mettere XP sul mio vaio Fz31M sto cercando i driver, tutti i driver che servono, sulla home di questo 3ad c'è un pacchetto cumulativo di driver... ma ci son tutti tutti? o solo quello della vga?
qualcuno potrebbe gentilmente dirmi dove posso trovarli altrimenti?
Grazie mille!
EDIT: trovati qualche pagina dietro... ;)
ciao
Ale!
ciao, io volevo mettere XP sul mio vaio Fz31M sto cercando i driver, tutti i driver che servono, sulla home di questo 3ad c'è un pacchetto cumulativo di driver... ma ci son tutti tutti? o solo quello della vga?
qualcuno potrebbe gentilmente dirmi dove posso trovarli altrimenti?
Grazie mille!
EDIT: trovati qualche pagina dietro... ;)
ciao
Ale!
Cazzeggiatore,
hai la firma irregolare, per cortesia modificala secondo quanto detto dal regolamento:
1.5 - Avatar, signature e sito personale
a) Avatar: le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 80x80 pixel per un massimo di 5KB.
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
c) Il sito personale non dovrà essere di carattere pornografico, relativo alla pirateria informatica o comunque irrispettosa del buongusto e del decoro.
d) Gli amministratori del forum si riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti.
e) non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering/referring; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento
f) è permesso inserire nella signature il link alla propria pagina personale e/o sito, purché non avente finalità di tipo commerciali riguardanti il settore informatico
g) è vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link o riferimenti ad attività aventi natura commerciale informatica, nonché a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...). No siti con dialer e simili.
h) è permesso inserire la città, regione, zona geografica di provenienza e/o residenza. Non è permesso tuttavia, per ragioni di riservatezza e sicurezza degli utenti, inserire informazioni tali da permettere l'esatta identificazione dell'utente e della sua residenza e/o dimora e/o domicilio in particolare non è permesso inserire indirizzi postali o numeri di telefono.
Un saluto a tutti...
masand
powhatan
06-04-2009, 16:32
Link per la guida aggiurnata ai suggerimenti di bIRGUs su wireless switch manager
http://rapidshare.com/files/218138447/Guida_vista_x64.zip
Chiedo per favore a Palmy di aggiornare i link in prima pagina...
powhatan
06-04-2009, 18:32
Il mio masterizzatore (MATSHITA BD-CMB UJ-120) ha deciso all'improvviso di smettere di funzionare... Power calibration error ado ogni piè sospinto... sbaglio o a febbraio era uscito un aggiornamento firmware?
axelroth
06-04-2009, 18:54
Il mio masterizzatore (MATSHITA BD-CMB UJ-120) ha deciso all'improvviso di smettere di funzionare... Power calibration error ado ogni piè sospinto... sbaglio o a febbraio era uscito un aggiornamento firmware?
Non sbagli affatto!!!!
Ma levami una curiosità il masterizzatore ti da errore di power calibration con qualsiasi supporto (dvd e/o cd) e magari pure della stessa marca?
A me è successo con una campana da 10 di dvd+r tdk su 10 8 li ho bruciati :muro: :muro: :muro:
Guarda caso cambiata marca dei supporti con altri che avevo in casa risolto problema!!
axelroth
06-04-2009, 18:57
sono ormai 2 mesi abbondandi che sono tornato sul pinguino.
Precisamente fedora 10 X86_64, e debbo dire che non mi ci trovo affatto male.
L'unica cosa che mi da parecchio fastidio, sono i blocchi casuali all'interfaccia grafica con gnome.
Orbene kde come è e come si comporta???
Inoltre come cappero faccio a diminuire la sensibiltà del touchpad ed ottenere un risultato degno di nota???
powhatan
06-04-2009, 20:05
Non sbagli affatto!!!!
Ma levami una curiosità il masterizzatore ti da errore di power calibration con qualsiasi supporto (dvd e/o cd) e magari pure della stessa marca?
A me è successo con una campana da 10 di dvd+r tdk su 10 8 li ho bruciati :muro: :muro: :muro:
Guarda caso cambiata marca dei supporti con altri che avevo in casa risolto problema!!
Il problema è che l'errore si è verificato all'improvviso, ma mi sembra improbabile che ci sia un collegamento) su supporti verbatim, che non mi avevano dato mai alcun problema: tutto ciò a partire da una settimana fa anche quando avevo ancora vista 32 (ma su supporti verbatim double layer)...
E quello che mi fa imbestialire è che i verbatim sono consigliati ovunque per evitare problemi! Cinque sei anni che li uso e mai vista una cosa del genere... se devo rimandare il vaio in assistenza per la terza volta in tre mesi spacco tutto.
tony_ciccione
07-04-2009, 01:49
L'unica cosa che mi da parecchio fastidio, sono i blocchi casuali all'interfaccia grafica con gnome.
Inoltre come cappero faccio a diminuire la sensibiltà del touchpad ed ottenere un risultato degno di nota???
Per KDE devi aspettare che ti risonda Palmy. Io uso Ubuntu con gnome e non ho i problemi che dici. Per la sensibilità del touchpad prova a lanciare gnome-mouse-properties da terminale.
Dipende da che KDE vuoi installare: KDE 3.5.10 è una roccia, mai un crash ma questo perchè ormai è un progetto arrivato alla fine e ben consolidato negli anni.
KDE 4.2.2 è un desktop già maturo per l'uso quotidiano anche se il suo potenziale ha ampi spazzi di miglioramento (ma ovviamente è solo questione di tempo). È inoltre notizia di oggi che KDE 4.2.2 è passato ufficialmente in Debian/Sid il che è da interpretarsi come un segnale che ormai è il nuovo punto di riferimento dei KDEisti.
Io sul Vaio uso KDE4 già da qualche mese e mi ci trovo bene; certo richiede (come tutte le cose nuove) di familiarizzarci e mentre scrivo sto facendo la migrazione anche sul notebook di lavoro.
Ho usato per anni Gnome, poi per curiosità ho provato kde 3.5 e non sono più tornato indietro...questo però è "gusto personale", tu potresti restare deluso e voler tornare a Gnome.
Nulla ti vieta di installare contemporaneamente tutti i DE che vuoi e decidere al momento del login quale avviare; l'unico obbligo che avrai è scegliere il login manager (kdm o gdm).
axelroth
07-04-2009, 19:09
Debbo dire che di primo acchito kde 4 mi sembra più ostico rispetto a gnome.
Tuttavia, dal di mera configurazione e supporto hw nonchè funzionamento del note no problem
francoba
08-04-2009, 07:53
Salve a tutti volevo porvi un piccolo problema.
Seguendo il post mi sono convinto ad installare windows Vista e dato che tutti voi consigliate di installare la versione a 64 bit volevo ordinare il dvd di vista a 64 bit alla microsoft.
Il problema che andando al link
http://www.microsoft.com/windowsvista/1040/ordermedia/it-it/default.mspx
ed inserendo il mio product-key, ho un vaio FZ21S, mi dice che non è valido e non mi fa proseguire.
Sbaglio qualcosa ?
Grazie per l'aiuto.
:)
Debbo dire che di primo acchito kde 4 mi sembra più ostico rispetto a gnome.
Tuttavia, dal di mera configurazione e supporto hw nonchè funzionamento del note no problem
Si KDE 4 rispetto ad altri DE ha un approccio differente, ricorda più il mac forse, il desktop non è più un desktop ma una dashboard interattiva (può ricordare la pagina personale iGoogle per certi versi) ....approccio interessante e con un bel prospetto di crescita, staremo a vedere.
Io lo uso da un mese e devo dire che dopo averci familiarizzato lo sto apprezzando, nonostante alcune lacune dovute al mancato completamento del porting di tutti gli applicativi.
di installato ho i seguenti pacchetti:
libbluetooth2
ho su libbluetooth3
ma nn va.
il servizio parte:
stefano@stefano-laptop:~$ /etc/init.d/bluetooth start
* Starting bluetooth [ OK ]
ma nn c'è ne l'icona sulla bara ne partendo da impostazioni mi rileva l'hardware.
ho su libbluetooth3
ma nn va.
il servizio parte:
stefano@stefano-laptop:~$ /etc/init.d/bluetooth start
* Starting bluetooth [ OK ]
ma nn c'è ne l'icona sulla bara ne partendo da impostazioni mi rileva l'hardware.
Prova, da linea di comando, a dare il seguente:
hciconfig -a (per vedere le info sulla periferica bluetooth)
e
hciconfig hcix (=il nome della tua periferica) reset (per ripristinarla)
P.S. ovviamente da root
Salve a tutti volevo porvi un piccolo problema.
Seguendo il post mi sono convinto ad installare windows Vista e dato che tutti voi consigliate di installare la versione a 64 bit volevo ordinare il dvd di vista a 64 bit alla microsoft.
Il problema che andando al link
http://www.microsoft.com/windowsvista/1040/ordermedia/it-it/default.mspx
ed inserendo il mio product-key, ho un vaio FZ21S, mi dice che non è valido e non mi fa proseguire.
Sbaglio qualcosa ?
Grazie per l'aiuto.
:)
Ciao, nessun errore...
anche io qualche giorno fa avevo fatto la stessa procedura, al terzo inserimento del codice, mi ha detto che dovevo contattare il servizio telefonico.
ho chiamato quindi la MS italia che mi ha comunicato che il DVD non lo forniscono loro ma lo dovrebbe fornire la sony stessa... però, purtroppo, non ho ancora avuto modo di contattare la sony per la richiesta...
powhatan
08-04-2009, 11:52
Ciao, nessun errore...
anche io qualche giorno fa avevo fatto la stessa procedura, al terzo inserimento del codice, mi ha detto che dovevo contattare il servizio telefonico.
ho chiamato quindi la MS italia che mi ha comunicato che il DVD non lo forniscono loro ma lo dovrebbe fornire la sony stessa... però, purtroppo, non ho ancora avuto modo di contattare la sony per la richiesta...
Tanti auguri
hci0: Type: USB
BD Address: 00:1E:3D:36:7C:33 ACL MTU: 1021:6 SCO MTU: 64:1
UP RUNNING
RX bytes:157 acl:0 sco:0 events:18 errors:0
TX bytes:321 acl:0 sco:0 commands:18 errors:0
Features: 0xff 0xff 0x8f 0xfe 0x9b 0xff 0x79 0x83
Packet type: DM1 DM3 DM5 DH1 DH3 DH5 HV1 HV2 HV3
Link policy:
Link mode: SLAVE ACCEPT
Can't read local name on hci0: Input/output error (5)
più che altro non riesco ad associare dispositivi.
quando faccio associa mi viene una scehrmata vuota e nn parte nessuna ricerca.
dopo l'upgrade a 4gb vorrei sostituire l'hd al mio fz21m...qualche consiglio? grazie ;)
hci0: Type: USB
BD Address: 00:1E:3D:36:7C:33 ACL MTU: 1021:6 SCO MTU: 64:1
UP RUNNING
RX bytes:157 acl:0 sco:0 events:18 errors:0
TX bytes:321 acl:0 sco:0 commands:18 errors:0
Features: 0xff 0xff 0x8f 0xfe 0x9b 0xff 0x79 0x83
Packet type: DM1 DM3 DM5 DH1 DH3 DH5 HV1 HV2 HV3
Link policy:
Link mode: SLAVE ACCEPT
Can't read local name on hci0: Input/output error (5)
più che altro non riesco ad associare dispositivi.
quando faccio associa mi viene una scehrmata vuota e nn parte nessuna ricerca.
Hai provato a resettarla?
hciconfig hci0 reset
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Ragazzi mi è saltato un tasto del notebook.
C'è un qualche sito dove ci sono foto esplicative di come (in che verso) assemblare le clip di plastica per rifissare il tasto?
Grazie!
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Tanti auguri
dici che è praticamente inutile fare la richiesta?
dici che è praticamente inutile fare la richiesta?
È molto probabile che si rimbalzino la palla l'un l'altro....inoltre sony non è obbligata in alcun modo a fornirti il dvd di windows avendo dotato il notebook della partizione di ripristino...men che meno gli "frega" se vuoi cambiare architettura (dai 32 ai 64):
insomma è probabile che sia una battaglia persa in partenza, ma nulla ti vieta di tentare ovviamente.
un saluto a tutti,
vorrei chiedere un consiglio: ho un vaio fz 21s da novembre 2008 e quest'anno mi scade la garanzia.
non ho avuto problemi seri da doverlo mandare in assistenza ( fortunatamente, leggendo molte vostre disavventure..) certo qualche tasto cigola come un portone...lo schermo non si chiude bene..è un pò caldo...ecc. ecc. , ma nel complesso posso usarlo (con soddisfazione).
Cosa fareste voi? rinnovereste la garanzia? perche?
Nel caso quanto costa e come si fa?
grazie a chi vorrà rispondere.
Bob
pardon, ho il vaio da novembre 2007
sorry
Bob
ragazzi fz11 voglio passare da vista ad xp c'è qualche driver in giro dato che vaio rilascia solo driver vista?
se non ricordo male potevi fare l'estensione della garanzia entro e non oltre 6 mesi dall'acquisto...
almeno per l'assistenza per la quale lavoravo io era cosi... aspetta ancora qualche risposta da altri utenti...:D
un saluto a tutti,
vorrei chiedere un consiglio: ho un vaio fz 21s da novembre 2008 e quest'anno mi scade la garanzia.
non ho avuto problemi seri da doverlo mandare in assistenza ( fortunatamente, leggendo molte vostre disavventure..) certo qualche tasto cigola come un portone...lo schermo non si chiude bene..è un pò caldo...ecc. ecc. , ma nel complesso posso usarlo (con soddisfazione).
Bob
powhatan
12-04-2009, 19:22
un saluto a tutti,
Bob
Per il rinnovo non saprei cosa consigliarti...
Se i problemi che hai non sono terribili (occhio alle temperature in estate, si raggiungono anche i 100 °C...) aspetta fino ad ottobre e manda il tutto in assistenza elencando i problemi riscontrati. Ti sostituiscono il sostituibile, ti fanno una bella pulizia e se non erro (ma qui euripylos ne sa più di noi) ti estendono la garanzia di qualche mese...
Per il rinnovo non saprei cosa consigliarti...
Se i problemi che hai non sono terribili (occhio alle temperature in estate, si raggiungono anche i 100 °C...) aspetta fino ad ottobre e manda il tutto in assistenza elencando i problemi riscontrati. Ti sostituiscono il sostituibile, ti fanno una bella pulizia e se non erro (ma qui euripylos ne sa più di noi) ti estendono la garanzia di qualche mese...
giusto... se non sbaglio, sempre per come funzionava dove lavoravo io, sulle parti sostituite in garanzia dovrebbero esserci ulteriori sei mesi di garanzia...
aspettiamo cmq euripylos... :D
Ciao a tutti,
mi direste cortesemente dove recuperare l'ultimo bios dell'FZ21M? :)
Non riesco più ad utilizzare il tool messo a disposizione da mamma Sony per recuperare gli upgrade.
Grazie a tutti :)
ragazzi sony fz11s ho fatto downgrade da vista ad xp tutto funzionante tutto perfetto...solo che non parte piu il tool di recovery per ripristinare il disco in caso di necessita di garanzia.
io ho fatto un immagine disco con acronis true image del vista appena installato ,quindi non avrei problemi a rimettere quella immagine in caso,ma vorrei sapere se non volessi rimttere quella ma bensi l immagine che c'è nel partizione nascosta come dovrei fare?forse in c: ci sono dei file che non vano cancellati?se cosi fosse dal backup fatto potrei reperirli tranquillamente (per intenderci vorrei il famoso restore con f11 all avvio non ricordo bene la combinazione dei tasti) scusate se il mess è un po confuso spero si sia capito
Ciao a tutti,
mi direste cortesemente dove recuperare l'ultimo bios dell'FZ21M? :)
Non riesco più ad utilizzare il tool messo a disposizione da mamma Sony per recuperare gli upgrade.
Grazie a tutti :)
Non vorrei dire una cosa sbagliata, ma non sono a conoscenza di un aggiornamento Bios per nessuno degli FZ2x eccezion fatta per il firmware del masterizzatore.
Quindi la versione più recente (nonchè unica) del Bios è quella che già hai.
niente sto vaio recovery tool non si puo avere?
ps. funziona tutto tranne l audio tramite hdmi...qualcuno ha dei driver per sigmatel audio recenti che lo supportino ?io non riesco a trovarli :(
powhatan
15-04-2009, 12:19
Allora, girando un po' nei vari siti, ho trovato una versione di Sonic Stage Mastering Studio installabile direttamente sui nostri Vaio con installazione pulita senza dover andare a recuperarla dal recovery disc. Inizialmente ho trovato un link http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=220337 che rimandava a un ftp di Sony, ma a metà installazione mi diceva che il mio computer non è un VAIO :mbe: :mbe:
In fondo alla pagina un buon samaritano mette a disposizione una versione dell'installer valida sia per XP che Vista.
E FUNZIONA!
Non so se posso mettere il link diretto, non vorrei incorrere negli strali dei moderatori... :eek:
P.s. Se ne parlò nel vecchio thread: Sonic Audio Filter permette di massimizzare la resa sonora dalle casse del laptop, ahinoi, un po' debolucce quanto a intensità.
ragazzi gentilmente devo consegnare il pc al cliente...ho provato di tutto pr far andare l audio tramite hdmi ma zero non ne vuole sapere...e l cliente lo usa su un 42 per vedere i dvd :(
ho provato gli UAA di microsoft ho provato a mettere 200versioni dei driver sigmatel ma niente non ne vuole sapere non compare in nessun modo sto benedetto audio digitale...qualcuno di voi è riuscito a farlo andare sotto xp?
ragazzi gentilmente devo consegnare il pc al cliente...ho provato di tutto pr far andare l audio tramite hdmi ma zero non ne vuole sapere...e l cliente lo usa su un 42 per vedere i dvd :(
ho provato gli UAA di microsoft ho provato a mettere 200versioni dei driver sigmatel ma niente non ne vuole sapere non compare in nessun modo sto benedetto audio digitale...qualcuno di voi è riuscito a farlo andare sotto xp?
non uso mai l'hdmi però sono propenso a credere che il problema stia nei driver Nvidia, prova a mettere versioni differenti dei driver Nvidia finché non trovi quella che non ti da problemi....un po' empirica come soluzione a dire il vero.
ora provo anche se dubito siano i driver video in quanto la scheda aduio non da proprio nessuna uscita digitale nel pannello
ps.ho scaricato l ultima versione dei driver per 8400m gt e anche la penultima ma entrambi id river mi dicono che non sono per la mia periferica...buono a sapersi non posso aggiornare i driver video gli unici che funzionano sono gli extreme G...
ma usi l'inf modificato per i driver video?
ma usi l'inf modificato per i driver video?
ho un driver degli extreme G nvidia 169. qualcosa solo quello funziona tutti gli altri non vanno...e sinceramente non so che dirti perke sto driver l ho preso in un pacco driver trovato in rete per il downgrade...cercando i driver in automatico sul sito nvidia dice che sony non rilascia driver per questa scheda video...ma le 8400 non sono tutte uguali???sony del cavolo.
ps provando altre versioni di extreme G mi da los tesso errore nvidia ufficiali
per le gpu dei portatili devi prendere i driver da www.laptopvideo2go.com ;)
ora provo per me è una novita li ho sempre presi i driver sia per i miei portatili ke per altri :|
ho preso i 182.50 da quel sito ma da la stessa cosa se puoi aiutarmi mi faresti un favore enorme...8400m gt ecco la scheda video
ok ho scaricato i 179.48 dal sito nvidia e ci ho ficcato dentro l nfo moddato ...tra poco ti faccios apere se sei il mio salvatore :D
l instalalzione sembra aprtire ma ora sto disinstallando i vecchi e poi li metto
ok ho installato i nuovi driver e sto gia rimettendo i vecchi...vanno a scatti i filamti in hd mentre con i piu vecchi girano un po meglio,tornoa i vecchi giusto perke non mi funziona l audio da hdmi...a questo punto mi arrendo non so piu come fare :(
un saluto,
avevo chiesto consiglio per l'estensione della garanzia, ma le risposte sono state....poche.
Ma tutti voi come vi siete comportati / come vi comporterete?
Molti hanno preso il Vaio come me da quasi due anni... cosa farete?
Eurypilos, Palmy ecc. cosa ne dite?
Grazie Bob
un saluto,
avevo chiesto consiglio per l'estensione della garanzia, ma le risposte sono state....poche.
Ma tutti voi come vi siete comportati / come vi comporterete?
Molti hanno preso il Vaio come me da quasi due anni... cosa farete?
Eurypilos, Palmy ecc. cosa ne dite?
Grazie Bob
Se sei interessato ad estendere la garanzia, probabilmente Eurypilos è la persona giusta per un consiglio.
Personalmente dopo 2 anni (e zero problemi) non credo che estenderò la garanzia, un po' perché non credo che usciranno problemi "di fabbrica" dopo tutto questo tempo, un po' perché in ambito informatico (ahimè) hardware di 2 anni è vecchio....insomma finché funziona e soddisfa le mie esigenze bene, poi ne prenderò uno nuovo se sarà necessario.
Grazie per la risposta Palmy,
altre sono sempre gradite.
Bob
ragazzi pongo la domanda a tutti voi...
ho installato Win 7 a 64 bit dopo aver portato la ram a 4 gb.
mi sono stati riconosciuti tutti i driver tranne 2... per uno (il lettore scrittore di memory card) sono stato aiutato dal gentilissimo floola che mi ha passato il driver, dell'altro, nemmeno lui è riuscito a capire di cosa si trattasse... mi riuscite a dare un consiglio?
vi posto lo screen:
http://img511.imageshack.us/img511/4334/driver.jpg
Grazie mille
mi sono stati riconosciuti tutti i driver tranne 2... per uno (il lettore scrittore di memory card) sono stato aiutato dal gentilissimo floola che mi ha passato il driver, dell'altro, nemmeno lui è riuscito a capire di cosa si trattasse... mi riuscite a dare un consiglio?
vi posto lo screen:
Grazie mille
Il lettore ha funzionato? Mi interessa saperlo, da me non funziona neanche col driver installato :)
twister_xs
22-04-2009, 19:21
Ciao a tutti, ho il vaio VGN-FZ18M è vorrei un chiarimento.
Io collego il vaio tramite hdmi ad un sony kdl40w4000 full HD
Quando imposto sulle proprietà della scheda video la funzione clone tutte e 2 gli schermi vanno a 1280x1024,
quando invece selezione un singolo schermo, il monitor del vaio si spegne (normale) e l'lcd mi passa a 1080p (mi compare la scritta 1080p) però il desktop che vedo sul tv è tagliato dai bordi, praticamente non vedo tutti i bordi e se lancio qualche film e lo metto a tutto schermo non vedo i bordi
qualcuno mi saprebbe dire perchè?
Ciao e graziee
Il lettore ha funzionato? Mi interessa saperlo, da me non funziona neanche col driver installato :)
scusa mi ero dimenticato di dirtelo ieri...
provato con 2 SD e con una MS ProDuo e funzionano tutte...
all'inserimento appare in "computer" l'icona della scheda che inserisco a seconda se è un SD o un'altra scheda :D
scusa mi ero dimenticato di dirtelo ieri...
provato con 2 SD e con una MS ProDuo e funzionano tutte...
all'inserimento appare in "computer" l'icona della scheda che inserisco a seconda se è un SD o un'altra scheda :D
Ottimo. Devo riprovarci... Ho solo una MStick a disposizione, ma basterà.
EDIT: andata ;)
Ottimo. Devo riprovarci... Ho solo una MStick a disposizione, ma basterà.
EDIT: andata ;)
grandissimo.. :D :cool: ;)
vi posto lo screen:
Grazie mille
È lo stesso problema che avevo riscontrato con Vista a 64bit, si tratta del firmware parser Intel e lo puoi installare tramite i driver Intel, credo che quelli in prima pagina vadano bene.
Windows 7 è semplicemente un Vista rivisitato perciò la struttura di base è la stessa e quindi i driver dovrebbero essere compatibili.
Ciao a tutti, ho il vaio VGN-FZ18M è vorrei un chiarimento.
Io collego il vaio tramite hdmi ad un sony kdl40w4000 full HD
Quando imposto sulle proprietà della scheda video la funzione clone tutte e 2 gli schermi vanno a 1280x1024,
quando invece selezione un singolo schermo, il monitor del vaio si spegne (normale) e l'lcd mi passa a 1080p (mi compare la scritta 1080p) però il desktop che vedo sul tv è tagliato dai bordi, praticamente non vedo tutti i bordi e se lancio qualche film e lo metto a tutto schermo non vedo i bordi
qualcuno mi saprebbe dire perchè?
Ciao e graziee
controlla sulle impostazione della skeda video,se monti una nvidia nel pannelo di controllo hai ridimensiona pannello piatto e da li ti giostri
powhatan
23-04-2009, 12:21
Ricevuto in regalo TV LCD samsung hd-r 26" le26a336j1d.
Oltre a preparare le bestemmie per trovare i driver video giusti, qualcuno consiglia un particolare cavo HDMi da collegare al mio Vaio con Dios fz21s?
:help:
Domani forse avrò bisogno di portarmi il Vaio fuori casa. Non ho mai utilizzato la batteria. Almeno un'ora secondo voi riesco a rosicchiarla di carica?
(Vorrei capire perché poi ritrovarsi per un lavoro, in un parco... Ma tant'è :muro: )
tony_ciccione
25-04-2009, 14:55
:help:
Domani forse avrò bisogno di portarmi il Vaio fuori casa. Non ho mai utilizzato la batteria. Almeno un'ora secondo voi riesco a rosicchiarla di carica?
con linux arrivo a quasi 2 ore di autonomia. con altri sistemi operativi non so dirti, ma senz'altro un'ora la superi (secondo cosa ci fai, ovvio).
distefano
25-04-2009, 15:53
ciao ho letto ke hai aggiornato da vista a xp il tuo vaio fz, dato ke ho il tuo stesso modello e voglio passare pure io a xp pero nn so quale guida e driver usare dato ke sul sito della vaio ci osno solo quelli x vista
mi indichi ke guida e ke driver/accorgimenti hai adottato
con linux arrivo a quasi 2 ore di autonomia. con altri sistemi operativi non so dirti, ma senz'altro un'ora la superi (secondo cosa ci fai, ovvio).
Con Windows. Ho anche Ubuntu, ma non lo posso usare in questa circostanza. Dovrò lavorare più che altro con presentazioni (ne devo creare una per un progetto scolastico :rolleyes: ). Se riuscisse a fare un'ora e mezza sarebbe fantastico. Ma già con la prima carica? Tieni conto che non ho mai usato quella batteria, è ancora sigillata.
powhatan
27-04-2009, 08:53
chiaramente con i driver moddati che ho messo su vista-64, l'uscita audio hdmi non funziona.
http://img16.imageshack.us/img16/7758/hdmi1.jpg
E neanche mi fa selezionare da pannello di controllo->audio->digital output device->tasto dx -> imposta come dispositivo predefinito (come spiegato tempo addietro)
http://img15.imageshack.us/img15/7179/hdmi2.jpg
che faccio, provo a reinstallare gli 167.43 per vista 64 presi da http://www.vaio-link.com/os/vista/64bit/? (EP0000146244.zip)
Possibile che non si trovino driver più recenti in grado di svolgere questa funzione? Hd owners, aiutatemi!
powhatan
27-04-2009, 10:58
Aggiornamento.
Installati i driver video 156.55 per vista 64 forniti da sony.
Solito problema audio e inoltre è sparita l'utility nvidia dal pannello di controllo e ora non so come abilitare la funzione CLONA schermo).
Provo a questo punto a reinstallare i driver scheda audio originali...
powhatan
28-04-2009, 11:00
Bene, sono tornato alla versione driver video 179.63 certificati.
Sono stato un buon quarto d'ora al telefono con un operatore che mi diceva che loro non supportano vista 64 bit, e che mi faceva frugare nelle opzioni di impostazioni schermo.
Inutile dirgli che il problema riguardava il flusso audio.
CHe fare?
powhatan
28-04-2009, 11:56
ho postato una richiesta di aiuto anche su notebookreview.com (http://forum.notebookreview.com/showpost.php?p=4788623&postcount=2370) (anche se noi siamo riusciti ad individuare magagne e soluzioni moooolto prima :D )
"I've been lurkin this thread for a long time, but I still haven't find what I was looking for.
I've bought a Samsung 26a33s hd-ready display: the video is ok, but I haven't been able to get audio output to work via HDMI.
The only thing I see on audio properties is:
http://img15.imageshack.us/img15/7179/hdmi2.jpg
and there is no way to make the grey "set as default device" option available (I don't know the real expression in English, sorry).
System Specs
Vaio fz21s (european model)
with this drivers (in this pack you will find also my homemade guide to clean install - only in Italian, sorry) http://rapidshare.com/files/216634988/Driver_64_e_guida.zip
Video driver: 179.63 - vista 64 from laptopvideo2go (I've tried also 156.55 provided by vaio unofficial 64 bit support, but the thing remains the same)
Audio driver: x64SigmaTel High Definition Audio CODEC 6.10.5614.0 from ftp://ftp.vaio-link.com/pub/Downloads/ST/D/AUD/STDAUD-01487701-UN.exe
Installed Sony utilities:
Shared Library x64 5.2.0.08220
Vaio event service x64 4.2.0.11060
Vaio power management 3.2.0.10310
Wireless switch setting utility x86 3.6.00.16230
Vaio Control Center x86 2.1.00.09190
Vaio Launcher x64 2.2.0.09090
Do I need to install more sony crap?
Of course, sony phone support has said that they do not support 64 bit OS... :mad:
Thanks for any hint and sorry for my English..."
Spero che qualcuno abbia un'idea anche oltreoceano...
distefano
28-04-2009, 16:06
raga allora nessuno mi puo linkare una guida di riferimento per downgrade a xp per i sony vaio serie fz ?
Adriano_87
29-04-2009, 15:33
ciao a tutti
è possibile mettere su un vaio fz31s ram a 800 mhz o addirittura a 1066 mhz?
viene poi riconosciuta alla velocità che è oppure viene legata a 667 mhz?
ciao simone
distefano
29-04-2009, 16:10
ciao a tutti
ciao simone
anke io fz31s, ma usi vista ?
ciao a tutti
ciao simone
No non è possibile, il Bios supporta al massimo fino a 667 MHz...forse in un futuro con un Bios upgrade (se mai mamma Sony si degnerà di farne uno).
Adriano_87
30-04-2009, 09:51
No non è possibile, il Bios supporta al massimo fino a 667 MHz...forse in un futuro con un Bios upgrade (se mai mamma Sony si degnerà di farne uno).
che scandalo però...si sta livellando il mercato sulle 800 mhz anche nelle sodimm e noi costretti a tenerci le 667...
anke io fz31s, ma usi vista ?
sia vista che xp...
Se non li ha fatti fino ad ora, la vedo dura :cry:
La Sony per quanto riguarda gli aggiornamenti della serie FZ è meno di 0.
Sir Roger
02-05-2009, 16:22
Salve... Volevo chiedere se qualcuno ha problemi con l'ultima versione di Ubuntu la 9.04? sul mio FZ31S è una condanna...:muro: funziona tutto per un una decina di ore(il mio vaio funziona 24 ore su 24:D ) poi si blocca o meglio non funziona più la tastiera, i menù a tendina(programmi, risorse, tasto destro del mouse (funziona solo su firefox) ,ecc..) e mi tocca ravviare. Sto seriamente pensando di tornare alla 8.10 o all'uso di vista...:doh:
Qualcuno è riuscito ad abilitare la VT sull'FZ21M, per caso? :confused:
Ho visto qualche metodo, ma non riesco a capire se siano adatti anche per questi Vaio.
distefano
03-05-2009, 10:35
raga allora nessuno mi puo linkare una guida di riferimento per downgrade a xp per i sony vaio serie fz ?
Il mio FZ21S mi sta facendo impazzire! E' già andato in garanzia perché mi si surriscaldava tantissimo.
Ora ha ricominciato a surriscaldarsi (bollente), una porta USB non funziona più, così come la porta SD. Inoltra oggi non voleva manco partire, sentivo come dei click degli harddisk. Premetto che non ha mai preso botte, ma si sta autodistruggendo. Mi sa che un viaggetto in garanzia glie devo far rifare...:rolleyes:
Salve... Volevo chiedere se qualcuno ha problemi con l'ultima versione di Ubuntu la 9.04? sul mio FZ31S è una condanna...:muro: funziona tutto per un una decina di ore(il mio vaio funziona 24 ore su 24:D ) poi si blocca o meglio non funziona più la tastiera, i menù a tendina(programmi, risorse, tasto destro del mouse (funziona solo su firefox) ,ecc..) e mi tocca ravviare. Sto seriamente pensando di tornare alla 8.10 o all'uso di vista...:doh:
(frecciatina) come al solito ubuntu rilascia nuove versioni con troppa fretta e mal funzionanti(fine frecciatina)....cambia distribuzione vedrai che i problemi spariscono.
news sull'abilitazione dell'audio HDMI su Vista 64?
chi ha fatto l'upgrade a 9.04, funzionano i tasti luminosità? dopo l'upgrade non vanno più.
Sir Roger
04-05-2009, 20:47
@Palmy: Grazie per la risposta ma purtroppo ho scoperto che è proprio la tastiera che mi sta abbandonando, si deve essere semi-rotto qualche contatto perché se se viene spostato il pc si sballa tutto (esempio premendo Del mi scrive vxn e il tasto tra Alt Gr e Ctrl Sx oppure continua a scrivermi caratteri all'infinito....:cry: :cry: ) spero sia ancora in garanzia e poterlo riparare...:cry:
@Sirbako: io ho usato questa guida:
To get the backlight to dim on power loss, I simply create two new files:
/etc/acpi/events/sony-brightness-dim
Code:
# /etc/acpi/events/sony-brightness-down
event=ac_adapter ADP1 00000081 00000000
action=/etc/acpi/sonybright.sh dim
/etc/acpi/events/sony-brightness-ac
Code:
# /etc/acpi/events/sony-brightness-down
event=ac_adapter ADP1 00000081 00000001
action=/etc/acpi/sonybright.sh bright
And everything just works...
A me funziona a meraviglia...
Spero di esserti stato utile.. torno a disperarmi per la tastiera... 30 min per scrivere codesto post...:cry: :mc: :muro: :cry:
Audio HDMI sistemato !!!! (Vista 64)
Ciao a tutti, guardando un po meglio in giro ho trovato dei drivers della scheda audio un po piu' aggiornati (tra l'altro si riferiscono ad un dell....).
Posso dire che ora l'audio via hdmi funziona !!
Drivers Audio Sigmatel IDT "Modded" (http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=23790)
http://www.dislessiko.org/my_vaio/audio2.jpg
Ho installato i 6.10.0.20001 e tra l'altro c'e' pure una piccola utility per la gestione della scheda
p.s. ho soltanto disattivato nella lista dei dispositivi di riproduzione il "microfono" (non so come ci sia finito....)
http://www.dislessiko.org/my_vaio/audio1.jpg
Ho fatto altre prove ed ho riscontrato che non funziona correttamente l'abilitazione delle cuffie (il jack e' correttamente monitorato, si spengono le casse del note ma non si accendono le cuffie...). Ho quindi provato a ripristinare i drivers vecchi ed ora sembra andare, anche l'HDMI ... :|
powhatan
05-05-2009, 11:59
Audio HDMI sistemato !!!! (Vista 64)
Ho fatto altre prove ed ho riscontrato che non funziona correttamente l'abilitazione delle cuffie (il jack e' correttamente monitorato, si spengono le casse del note ma non si accendono le cuffie...). Ho quindi provato a ripristinare i drivers vecchi ed ora sembra andare, anche l'HDMI ... :|
:cincin: :winner:
Grande VITTORIA!!!
complimenti!
però
anche a me cuffie disattivate ma audio via HDMI (sulle casse del tv LCD, niente prove su home theater per ora...) perfetto.
come hai fatto di preciso a ripristinare i driver precedenti?
col tasto "ripristina" su gestione dispositivi-> controller audio etc etc?
come hai fatto di preciso a ripristinare i driver precedenti?
col tasto "ripristina" su gestione dispositivi-> controller audio etc etc?
yes :D
Se ripristini i drivers vecchi la questione cuffie e' in parte risolta (funziona lo switch automatico) ed in piu' il device microfono sparisce dai dispositivi di riproduzione facendo posto al device "Cuffie".
Sarebbe carino cercare un driver che faccia funzionare il tutto in maniera più pulita, stay tuned....
powhatan
05-05-2009, 18:32
E infatti, in questo modo ho risolto anche io il problema cuffie...
Ma la comoda utility così è sparita...
Comunque ottimo lavoro!
Apeiron84
05-05-2009, 19:32
Una domanda ai possessori della serie FZ:
ho comprato in data 13luglio2007 (cioè appena uscito) un FZ11S.
Mi sono trovato benissimo fin da subito e tutt'ora lo sono.
Ma è giunta l'ora di cambiare computer, e vorrei venderlo.
Secondo voi, che prezzo ha un usato del genere?
L'ho pagato se ben ricordo 1499 euro.
E' in ottimo stato ovviamente, nessun pixel bruciato, nessuna riga. Usato praticamente come un fisso.:)
posso chiedere 400 euro?:confused:
Qualcuno ha installato la RC di Windows 7 sugli FZ?
32 o 64 bit? Riuscite a far funzionare tutte le periferiche?
Tnx
Ciao
CFR
Qualcuno ha installato la RC di Windows 7 sugli FZ?
32 o 64 bit? Riuscite a far funzionare tutte le periferiche?
Tnx
Ciao
CFR
Magari lo hai già visto, ma questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1932711 ha notizie utili :)
Un saluto a tutti...
masand
scusate ragazzi ho messo su ora seven a 64 bit
ma lo scrolling del touchpad non funziona... come posso provare a risolvere?
Apeiron84
05-05-2009, 21:58
E' in ottimo stato ovviamente, nessun pixel bruciato, nessuna riga. Usato praticamente come un fisso.:)
Uppo una volta sola....
Sir Roger
06-05-2009, 15:20
@Palmy: Grazie per la risposta ma purtroppo ho scoperto che è proprio la tastiera che mi sta abbandonando, si deve essere semi-rotto qualche contatto perché se se viene spostato il pc si sballa tutto (esempio premendo Del mi scrive vxn e il tasto tra Alt Gr e Ctrl Sx oppure continua a scrivermi caratteri all'infinito....:cry: :cry: ) spero sia ancora in garanzia e poterlo riparare...:cry:
Ehm... negli ultimi 2 giorni la tastiera, di cui qui sopra parlavo, è tornata alle sue normali funzioni... Anche portandolo in giro non ha dato problemi nè in Vista nè in Ubuntu... Adesso il mio dubbio è chiamo o non chiamo l'assistenza??
Vorrei anche sapere la garanzia Sony è di 2 anni o uno? Chiedendo a dei miei amici e cercando in internet ho avuto risposte contrastanti... Secondo alcuni essendo il mio un pc comprato dall'azienda dove lavoro è di un solo anno, secondo altri è per legge Europea di 2... Qualcuno può darmi delucidazioni?
Per Aperiron84: Se vuoi il mio consiglio 400 euro vanno bene... se perfettamente funzionante...
visto che ha il masterizzatore e lettore bluray direi di sì.
@Sirbako: io ho usato questa guida:
A me funziona a meraviglia...
sicuro che non manchi un pezzo della guida?
ps: a te l'audio esce dalle cuffie e non dalle casse con il jack inserito?
Sir Roger
10-05-2009, 08:47
Uhm... mi par di no... ho fatto solo quelle 2 righe lì in Jaunty :wtf: Comunque l'ho trovata su questa dicussione QUI (http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1004568&page=2) io mi son rifatto al post #14...
-per le cuffie:
Aggiungete alla fine del file /etc/modprobe.d/alsa-base la seguente stringa
options snd-hda-intel model=vaio
e inserite o aggiungete alla fine del file /etc/modprobe.d/sound
alias snd-card-0 snd-hda-intel
alias sound-slot-0 snd-hda-intel
options snd-hda-intel index=0 model=vaio
salvate i files.
Ravviare.
Ciao raga, a dicembre 2007 ho comprato il mio vaio FZ21S e dopo un paio di mesi ho messo 4 gb di ram e ho fatto cambiare la ventola in garanzia. E` perfetto. Insieme al portatile do in regalo una custodia di neoprene.
Lo vendo 700 euro. Se siete interessati mandate una mail o un mp.
C'è stata una diatriba molto lunga sul programma da usare, ma qual'era quello ceh dava i risultati più veritieri sulla misurazione delle temperature?
Adriano_87
15-05-2009, 09:24
una cosa che mi sono accorto oggi...è normale che il masterizzatore dvd/cd del mio fz31s masterizzi solo fino a 8x?
una cosa che mi sono accorto oggi...è normale che il masterizzatore dvd/cd del mio fz31s masterizzi solo fino a 8x?
purtroppo sì! :(
mistergio82
19-05-2009, 18:22
Ciao a tutti.
Ho un piccolo problema con il mio sony vaio fz21m. Oggi l'ho formattato, ma ho un piccolo problema con i tasti multimediali posti sopra la tastiera. anche se funzionano, non mi esce più l'indicatore del volume sullo schermo quando alzo o diminuisco il volume. sapete se devo rinstallare qualche software della sony?
grazie mille per l'eventuale risposta.
qualcuno ha mai cloccato l FZ?:)
Da un paio di giorni e` diventato lentissimo e non mi riconosce piu le reti wireless automaticamente.... Ora penso che lo formatto....
qualcuno ha mai cloccato l FZ?:)
Da un paio di giorni e` diventato lentissimo e non mi riconosce piu le reti wireless automaticamente.... Ora penso che lo formatto....
Per cloccato intendi overclocking?
Se si, non credo sia fattibile in quanto la cosa va fatta da Bios e se gli hai dato un'occhiata ti sarai reso conto che i paramentri modificabili sono davvero pochi...quasi inesistenti.
Per cloccato intendi overclocking?
Se si, non credo sia fattibile in quanto la cosa va fatta da Bios e se gli hai dato un'occhiata ti sarai reso conto che i paramentri modificabili sono davvero pochi...quasi inesistenti.
Si io intendevo da bios. non gli ho dato un occhiata eheheh cmq immagino.
Grazie per la risposta. Senti ci sono stati casi in cui hanno cambiato l hard disk in garanzia? Perche il mio sembra essere diventato di una lentezza unica...
cobarcore
20-05-2009, 13:13
Ho un FZ39VN con downgrade a XP. Sono riuscito a installare tutti i driver e mi funzionano anche i tasti per la regolazione del volume (fn+F2 e vol+/-). Ma non c'è verso di far andare i tasti fn per regolare la luminosità dello schemo e l'output video. (fn+F5-6-7)
So che è un problema comune, ma non sono riuscito a trovare soluzioni concrete, anche in questo thread.
Idee?
vi ricordate per caso i passi precisi per reinstallare vista dai dischi di ripristino senza tutte quelle porcherie a corredo? Ho appena reinstallato una volta e mi diceva vuoi anche tutta la mexxaccia vaio? Ho messo su no e poi me l ha installata lo stesso..Ma mi ricordo che c era un modo per non installarla..per fare una installazione solo di windows... Idee?
Help come recupero i tasti FN e volume???:eek:
Help come recupero i tasti FN e volume???:eek:
Io l'installazione pulita di Vista (a 64 bit però) l'ho fatta dal CD di Windows stesso usando il codice licenza del portatile, poi ho installato i driver e software di terze parti (Sony compresa) che mi interessavano.
In prima pagina ci sono (e dovrebbero essere funzionanti) i link hai vari pacchetti driver/software compresi quelli per i tasti funzione.
Io l'installazione pulita di Vista (a 64 bit però) l'ho fatta dal CD di Windows stesso usando il codice licenza del portatile, poi ho installato i driver e software di terze parti (Sony compresa) che mi interessavano.
In prima pagina ci sono (e dovrebbero essere funzionanti) i link hai vari pacchetti driver/software compresi quelli per i tasti funzione.
per adesso ho risolto...ho reinstallato tutto e nel momento in cui il computer si riavvia per installare i componenti vaio aggiuntivi ho schiacciato annulla e ho terminato il processo...Ha funzionato. Interessante il fatto che con il nostro seriale puoi installare vista 64 bit? Ma che versine? Ultimate?
...Interessante il fatto che con il nostro seriale puoi installare vista 64 bit? Ma che versine? Ultimate?
Si puoi in quanto il product key identifica il tipo non l'architettura.
Ovviamente non la Ultimate,ma la Profesional (se non ricordo male) cioè l'equivalente che hai già a 32 bit in versione 64 bit.
powhatan
21-05-2009, 20:09
Si puoi in quanto il product key identifica il tipo non l'architettura.
Ovviamente non la Ultimate,ma la Profesional (se non ricordo male) cioè l'equivalente che hai già a 32 bit in versione 64 bit.
Home Premium, cari miei.
Ma va bene lo stesso :D
Home Premium, cari miei.
Ma va bene lo stesso :D
Si vero hai ragione...profesional è XP...ahahah..questo la dice lunga su quanto uso windows Vista ;)
Ciao a tutti,
vorrei potenziare il mio VaioFZ18M, che ha 2 gb di Ram. Ho due domande..
1) Quanto supporta questo Vaio?
2) I 2 gb attualmente installati occupano uno slot o due slot? Lo so basterebbe aprire, ma queste cose di solito le faccio fare al mio ragazzo :oink:
In pratica vorrei sapere se me la cavo comprando un banco da altri 2 gb da aggiungere o se devo per forza comprarne 2 da 2 (o uno da 4, esiste?) perchè attualmente magari ci sono due banchi da 1 giga ciascuno..
Grazie amici!
Ciao a tutti,
2) I 2 gb attualmente installati occupano uno slot o due slot? Lo so basterebbe aprire, ma queste cose di solito le faccio fare al mio ragazzo :oink:
In pratica vorrei sapere se me la cavo comprando un banco da altri 2 gb da aggiungere o se devo per forza comprarne 2 da 2 (o uno da 4, esiste?) perchè attualmente magari ci sono due banchi da 1 giga ciascuno..
Grazie amici!
Ciao,
l'FZ18M ha 2 banchi da 1GB l'uno per un totale di 2GB di memoria RAM che è anche il massimo che può supportare, mi spiace.
Inoltre ti ricordo che qualsiasi Windows (escluso 2008 server) tu usi, in versione 32bit (cioè quella che usa il 90% della gente), non supporta più di 3GB di RAM.
Che seguitamento di brutte notizie... :-(
Grazie comunque.. anche se mi sembra a dir poco INDECENTE produrre un portatile di fascia medio alta, credo, che non abbia possibilità di espandere la propria memoria! :(
Oggi è INTOCCABILE il portatile.
Continuavo a prendere scosse. Ed era spento, stavo attendendo che il modem prendesse la linea prima di accenderlo.
Poi il filo dell'alimentatore si sta già scassando. Non male, visto e considerato che subisce spostamenti MINIMI. :rolleyes:
marcello.m24
31-05-2009, 01:32
ciao ragazzi io del forum conosco voi e di voi mi fido e a voi chiedo aiuto, vi racconto cosa mi è successo, se poi sbaglio spazio ditemelo che correggo subito :-), cmq.... povero me, stavo facendo una partizione con il programma di vista, 10 gb, una volta fatta non riavvio subito, leggo la posta sulla mail e poi mi dico no dai, 10 gb sono una sciocchezza salva tutto sul hd portatile e "non rompere", quindi tolgo la partizione sempre con il prog di vista, riavvio...... e........... per il pc non esiste più l'hd con windows, e ora i dati che ho dentro come li salvo????? provo con windows ripristino col dvd (nulla), provo con ubuntu per vedere se mi legge l'hd e salvare da li, ma mi da errore... qualcuno mi può aiutare? perderei un paio di mesi di lavoro....azzzz
ho win vista x64
ciao ragazzi io del forum conosco voi e di voi mi fido e a voi chiedo aiuto, vi racconto cosa mi è successo, se poi sbaglio spazio ditemelo che correggo subito :-), cmq.... povero me, stavo facendo una partizione con il programma di vista, 10 gb, una volta fatta non riavvio subito, leggo la posta sulla mail e poi mi dico no dai, 10 gb sono una sciocchezza salva tutto sul hd portatile e "non rompere", quindi tolgo la partizione sempre con il prog di vista, riavvio...... e........... per il pc non esiste più l'hd con windows, e ora i dati che ho dentro come li salvo????? provo con windows ripristino col dvd (nulla), provo con ubuntu per vedere se mi legge l'hd e salvare da li, ma mi da errore... qualcuno mi può aiutare? perderei un paio di mesi di lavoro....azzzz
ho win vista x64
Se ti si è sputt**ata la tabelle delle partizioni rischi di non riuscire a recuperare i dati.
Puoi comunque provare con qualche programma per il recupero dati da HD danneggiati, considerando che non hai formattato e che i dati ci sono ancora dovresti avere una buona probabilità di recupero.
Potresti provare inizialmente con questo (http://www.palmix.org/pmagic.html): è una live Linux pensata solo per gestire e ripartizionare i dischi....ma se la tabella è danneggiata potrebbe non funzionare neppure questo e quindi devi cercarti un programmino per il recupero dati (se ne trovano anche di free googolando)
marcello.m24
31-05-2009, 18:21
Se ti si è sputt**ata la tabelle delle partizioni rischi di non riuscire a recuperare i dati.
Puoi comunque provare con qualche programma per il recupero dati da HD danneggiati, considerando che non hai formattato e che i dati ci sono ancora dovresti avere una buona probabilità di recupero.
Potresti provare inizialmente con questo (http://www.palmix.org/pmagic.html): è una live Linux pensata solo per gestire e ripartizionare i dischi....ma se la tabella è danneggiata potrebbe non funzionare neppure questo e quindi devi cercarti un programmino per il recupero dati (se ne trovano anche di free googolando)
OK è già qualcosa, un passo avanti, intanto lo provo, cmq sono anche disposto a spendere qualcosina se dovesse servire mi hanno consigliato Acronis (ma non c'ho capito molto e poi nulla sotto i 100 euri).
agg.
googolando ho trovato qualcosa anche free (sapendo questa volta dove e cosa cercare) ma mi sono reso conto che forse è meglio pagare sta volta... la posta è alta e non sono esperto purtroppo in questo campo ci sono troppe opzioni da valutare...
grazie per ora a tutti
agg.2
se vi interessa leggete qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886vvv)
qualcuno ha messo windows 7?
come va
Mizar Ky'Alur
01-06-2009, 13:49
Ciao a tutti,
Grazie amici!
Anche io possiedo un Fz18m. Ti assicuro che io, come già altri in questo forum, abbiamo portato i note a 4 gb! Infatti il bios supporta pienamente 2 banchi da 2 Gb! Quindi vai tranquilla è aumenta la ram! Ovviamente nn viene supportata se superiore a 667.
Spero di essere stato utile. Ciao
qualcuno ha messo windows 7?
come va
Sul Vaio FZ21M, benissimo. Versione 64-bit.
Vanno quasi tutti i driver per Vista che si trovano in prima pagina.
Anche io possiedo un Fz18m. Ti assicuro che io, come già altri in questo forum, abbiamo portato i note a 4 gb! Infatti il bios supporta pienamente 2 banchi da 2 Gb! Quindi vai tranquilla è aumenta la ram! Ovviamente nn viene supportata se superiore a 667.
Spero di essere stato utile. Ciao
WOW!
Ma avete fatto un aggiornamento del bios?
Può avere qualche rischio?
Portuguese{D}Ace
02-06-2009, 13:58
Sul Vaio FZ21M, benissimo. Versione 64-bit.
Vanno quasi tutti i driver per Vista che si trovano in prima pagina.
Confermo! Io ho messo la versione 32bit sul mio FZ31S e va una meraviglia!
Mizar Ky'Alur
03-06-2009, 12:50
WOW!
Ormai per l'aggiornamento del bios bisogna mettersi l'anima in pace. Io sono mesi che sono passato a 4 Gb e posso affermare che nn ho riscontrato alcun poroblema. L'unica pecca è che vista 32 ne utilizza solo 3gb.
Ormai per l'aggiornamento del bios bisogna mettersi l'anima in pace. Io sono mesi che sono passato a 4 Gb e posso affermare che nn ho riscontrato alcun poroblema. L'unica pecca è che vista 32 ne utilizza solo 3gb.
Beh è comunque una buona notizia visto che secondo Sony l'FZ18M ha come capacità massima 2GB di RAM (qui (http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-FZ18M&productFilters=retired&site=voe_it_IT_cons&pageType=Overview&category=VN+FZ+Series))
Anima in pace nel senso che avresti voluto un aggiornamento ma non c'è?
Io sto usando 32b quindi potrei comprarmi un banco da 2 gb della stessa frequenza dell'attuale e sostituirlo a uno da uno giusto? cosi avrei 1+2=3 e risparmio qualche euro che tanto non serviva, right?
Mizar Ky'Alur
04-06-2009, 11:15
Beh è comunque una buona notizia visto che secondo Sony l'FZ18M ha come capacità massima 2GB di RAM (qui (http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-FZ18M&productFilters=retired&site=voe_it_IT_cons&pageType=Overview&category=VN+FZ+Series))
Si ero a conoscenza delle specifiche ma già in questo FZ1 avevano fatto l'upgrade a 4Gb. Quindi sono andato a colpo sicuro! Per l'aggiornamento del bios credo se ne siano perse le speranze. Ormai la ns serie è vecchia! E mamma sony se ne frega..
ragazzi...come ho letto anche di altri nostri amici, è successo anche a me dopo 18 mesi, che lo schermo del mio FZ21M non si accende più... (si vede solo "sparandogli" 1 lampada contro!!!)
potreste gentilmente aiutarmi a capire come devo muovermi ora, dato che è ancora in garanzia?
1) il pacco devo spedirlo io? (andrà in italia o estero?)
2) solitamente quanto se lo tengono? (ci devo studiare sopra per gli esami universitari di luglio!)
3) ho sempre lasciato windows vista istallato, ma avevo fatto il DOPPIO BOOT con XP...possono farmi problemi???
4)richiedono lo scontrino (in che modo? fotocopia-fax-allegato email...)
vi prego di venire in mio aiuto, in modo da essere pronto già lunedì mattina a chiamare il numero assistenza, e sapere cosa rispondere... :cry:
marcello.m24
07-06-2009, 11:06
ragazzi...come ho letto anche di altri nostri amici, è successo anche a me dopo 18 mesi, che lo schermo del mio FZ21M non si accende più... (si vede solo "sparandogli" 1 lampada contro!!!)
potreste gentilmente aiutarmi a capire come devo muovermi ora, dato che è ancora in garanzia?
1) il pacco devo spedirlo io? (andrà in italia o estero?)
2) solitamente quanto se lo tengono? (ci devo studiare sopra per gli esami universitari di luglio!)
3) ho sempre lasciato windows vista istallato, ma avevo fatto il DOPPIO BOOT con XP...possono farmi problemi???
4)richiedono lo scontrino (in che modo? fotocopia-fax-allegato email...)
vi prego di venire in mio aiuto, in modo da essere pronto già lunedì mattina a chiamare il numero assistenza, e sapere cosa rispondere... :cry:
Salva tutto quello che hai sul pc chiama l assistenza e prenota il ritiro... Io farei il ripristino prima di mandarlo, non gli venga in mente di 'ciacciare' sul mio pc... :-)
distefano
07-06-2009, 11:16
raga qualkuno di voi con serie FZ (io ho fz31s) che ha installato xp e ha messo anke le utility asiatiche indispensabile per regolare la luminosita e cose varie, che posta le impressioni e considerazioni ?
Non ho capito 1 cosa: le utility asiatike servono solo per la luminosita tramite i tasti fn o anke ad altro ?
marcello.m24
07-06-2009, 11:27
grazie palmy, x il recupero dei dati alla fine ho risolto con un software della phoenix, che costa anche poco, ed è veramente spettacolare... Ora formatto e poi rimetto vista x64 gli altri os x me non sono migliori...
Salva tutto quello che hai sul pc chiama l assistenza e prenota il ritiro... Io farei il ripristino prima di mandarlo, non gli venga in mente di 'ciacciare' sul mio pc... :-)
ma quindi il ritiro avviene a casa mia??? passa il corriere a prenderlo??? io pensavo dovessi spedirglielo a spese mie... (meglio così allora!) :sofico:
quanto tempo solitamente lo tengono?
Oh, ca***. Io sono a quota 16 mesi! Che bella notizia, ci mancherebbe solo questa.
Incrocio le dita, spero che non mi accada. :sperem: Cmq mai più Sony (e non è solo per questo fatto, ce ne sono molti altri).
Ma si è scoperto il difetto perché avviene? O è così, senza motivo specifico?
marcello.m24
07-06-2009, 12:59
ma quindi il ritiro avviene a casa mia??? passa il corriere a prenderlo??? io pensavo dovessi spedirglielo a spese mie... (meglio così allora!) :sofico:
quanto tempo solitamente lo tengono?
si si casa tua e circa 2 settimane...
io l'ho già spedito 2 times
Cmq mai più Sony (e non è solo per questo fatto, ce ne sono molti altri).
ma io nn mi sono trovato male. direi che il pc va bene e problemi nn ne ho.
è sicuramente meglio di acer.
ma io nn mi sono trovato male. direi che il pc va bene e problemi nn ne ho.
è sicuramente meglio di acer.
Il PC va benissimo, nulla da eccepire. Sono certe limitazioni, degne proprio di Acer, che non mi sono andate giù (masterizzatore che non va alle velocità dichiarate, funzionalità disabilitate e non disponibili neanche da BIOS...) ;)
E se mi capitasse pure sta grana dello schermo, non è che potrei migliorare le mie considerazioni, eh...
distefano
08-06-2009, 08:35
raga qualkuno di voi con serie FZ (io ho fz31s) che ha installato xp e ha messo anke le utility asiatiche indispensabile per regolare la luminosita e cose varie, che posta le impressioni e considerazioni ?
Non ho capito 1 cosa: le utility asiatike servono solo per la luminosita tramite i tasti fn o anke ad altro ?
HELPPP
Asmodeo66
08-06-2009, 13:11
Salve a tutti,
Ho appena fatto un upgrade ad Ubuntu 9.04 sul mio Vaio FZ31Z e mi si e' presentato un problemino con il wireless.
In pratica se accendo il PC con l'interruttore che attiva le schede wireless su ON Ubuntu 9.04 riconosce l'hardware e la rete wifi funziona, ma se poi lo metto su OFF e poi ON di nuovo oppure se accendo il laptop con l'interruttore su OFF e poi lo metto su ON dopo il boot, il sistema operativo non riconosche l'esistenza della scheda wireless.
Quaocuno ha qualche suggerimento per risolvere il problema?
Grazie
ciao
Asmodeo
Salve a tutti,
Ho appena fatto un upgrade ad Ubuntu 9.04 sul mio Vaio FZ31Z e mi si e' presentato un problemino con il wireless.
In pratica se accendo il PC con l'interruttore che attiva le schede wireless su ON Ubuntu 9.04 riconosce l'hardware e la rete wifi funziona, ma se poi lo metto su OFF e poi ON di nuovo oppure se accendo il laptop con l'interruttore su OFF e poi lo metto su ON dopo il boot, il sistema operativo non riconosche l'esistenza della scheda wireless.
Quaocuno ha qualche suggerimento per risolvere il problema?
Grazie
ciao
Asmodeo
il problema sembra sia dovuto al fatto che il firmware non viene caricato e la gestione di acceso/spento dell'antenna wifi non viene gestita correttamente.
Puoi ovviare il problema attivando manualmente l'interfaccia da console:
come root (o sudo visto che usi ubuntu) dai i comandi:
ifup wlan0 (per accendere il wifi)
e
ifdown wlan0 (per spegnere il wifi)
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto sigh... Ho un FZ21M con ancora Vista installato. Ho avuto la malaugurata idea di installare Norton Internet Security 2009 ma da quando l'ho disinstallato nè Nero, nè Power iso ecc. riconoscono il masterizzatore. Sebbene il sistema veda il BD Matshita regolarmente, sembra che non venga riconosciuto come masterizzatore.
Ho provato ha installare nuovamente gli ultimi aggiornamenti della Sony ma non ha funzionato....
Avete soluzioni?
Che faccio riparto con i primi driver?
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto sigh... Ho un FZ21M con ancora Vista installato. Ho avuto la malaugurata idea di installare Norton Internet Security 2009 ma da quando l'ho disinstallato nè Nero, nè Power iso ecc. riconoscono il masterizzatore. Sebbene il sistema veda il BD Matshita regolarmente, sembra che non venga riconosciuto come masterizzatore.
Ho provato ha installare nuovamente gli ultimi aggiornamenti della Sony ma non ha funzionato....
Avete soluzioni?
Che faccio riparto con i primi driver?
Mi correggo, Roxio è l'unico che lo vede e masterizza regolarmente.... gli altri, nonostante la re-installazione non vedono alcun masterizzatore....
Ho appena mandato una mail all assistenza vaio per spedire il mio portatile per la seconda volta a sony. Problemi?
Diventa di nuovo caldissimo in poco tempo
Non si collega quasi mai a internet sia in wifi sia con il cavo.
E` diventato lento come una lumaca.
Spero mi risponderanno presto. Senno li chiamo domani pomeriggio!
WOW!
Confermo che si puo' portare a 4GB senza aggiornare nulla e senza nessun rischio/pericolo,almeno sulla serie FZ11Z :)
distefano
09-06-2009, 23:00
raga sapete se l alimentatore e` in garanzia 2 anni? Il filo dell alimentatore lato portatile e non lato presa si sta sfilando fuori dalla scatolina dell alimentatore.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.