PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock 4CoreDual-VSTA / SATA - VIA PT880

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

.DeepRed.
09-06-2007, 16:16
Ma che significa che ha il PCI.E a 4x invece di 16x?

albert75
09-06-2007, 16:55

anche io sono rimasto cosi:mbe: ,
praticamente quello che hai detto, una 8800 non verra' mai sfruttata al massimo, ovviamente con i giochi non si hanno problemi (:confused: ), con i vari benchmarck invece si......
mi sembra pero' che il 4X pciex e' piu' veloce daell' agp 8X, ora non so in che percentuale..cerca in giro o aspetta altre risposte!!:D

Murphy
09-06-2007, 17:45

hai presente quando si parlava di agp 2x 4x e 8x? qua è la stessa cosa!

.DeepRed.
09-06-2007, 18:46
Allora non conviene poi tanto prenderla, poichè non si sfrutta la VGA che si ha...

Torpedo
09-06-2007, 18:52
lo si è sempre detto in questo 3d e nn solo ke il miglior metodo è testarlo con quei 3 programmi per 30 minuti, massimo 2 ore.
Beh, questo thread come nessun'altro non dà verità assolute ;)

Io nella mia lunga esperienza ho visto che altri sono in modi per vedere se un sistema è davvero rock solid, ma non voglio mica annoiarvi ;)

Murphy
09-06-2007, 19:24
Allora non conviene poi tanto prenderla, poichè non si sfrutta la VGA che si ha...

tra agp 4x e 8x c'era differenza?:D

questa mobo è per chi ha una buona vga agp e vuole prendere una nuova cpu intel! E' una mobo di passaggio!

cmq facendo vari test(ho la vga pci-ex) si perdono il 3% di prestazioni(2-3 frame nei giochi)!

ciao

Murphy
09-06-2007, 19:26
Beh, questo thread come nessun'altro non dà verità assolute ;)

Io nella mia lunga esperienza ho visto che altri sono in modi per vedere se un sistema è davvero rock solid, ma non voglio mica annoiarvi ;)

Non mi annoi!:)

come li testi tu?

SoftWd
09-06-2007, 19:43
anche io sono rimasto cosi:mbe: ,
praticamente quello che hai detto, una 8800 non verra' mai sfruttata al massimo, ovviamente con i giochi non si hanno problemi (:confused: ), con i vari benchmarck invece si......
mi sembra pero' che il 4X pciex e' piu' veloce daell' agp 8X, ora non so in che percentuale..cerca in giro o aspetta altre risposte!!:D
tra agp 4x e 8x c'era differenza?:D

questa mobo è per chi ha una buona vga agp e vuole prendere una nuova cpu intel! E' una mobo di passaggio!

cmq facendo vari test(ho la vga pci-ex) si perdono il 3% di prestazioni(2-3 frame nei giochi)!

ciao

guardate ke è scalare la cosa.....a parità di potenza della skeda pci-e ke adottate.......c'è una precisa percentuale...........una x1950 xt agp è + veloce del 5% di una pci-e........ma se metti una 8800 gts perdi ben 10%...........ke ok, su una 8800 gts/gtx cavoli sono cmq pokissimi :) l'acquisto si potrebbe anche farlo.

Torpedo.......per eseperienza personale ho visto ke prime95, superpi mod.....in singolo nn sforzano mai le cpu al limite.........bisogna lanciare + istanze in contemporanea, un esempio: a 3ghz mi andava di tutto.........giochi......ecc....prime95 da solo nn dava problemi, anche altri da soli nn davano problemi, 3dmark mi dava punteggi mai visti su u n e4400+x1950..........xò appena caricavo orthos + prim95 o un altro programma insieme ad orthos dopo neanche 2 secondi orthos mi dava subito errore e se continuavo, mi si resettava il pc.......ci sarà un motivo......:). xò sono curioso di sapere come testi tu RS i tuoi pc.

Torpedo
09-06-2007, 19:49
Allora...

Durante la fase di OC, di solito cerco prima di trovare il limite della cpU...

Dunque salgo con la cpU, le memorie le tengo in asincrono al minimo sindacale...così che non possano avere influenza...

Breve Super PI da 1MB, se và si passa al Super PI da 32MB...

Se quest'ultimo viene superato esistono le condizioni affinchè la cpU lavori a quella frequenza...

Dopo continuo a salire, non appena per la prima volta il Super PI da 32MB fallisce , scendo con la frequenza della cpU fino all'ultimo valore in cui il PI da 32MB veniva superato!

A quel punto (senza ancora toccare le memorie), faccio un pò di S&M con carico settato al 100% ed infine 24h di Orthos cpU test (su entrambi i core, se sono con il dual core)

Trovato il limite della cpU, lavoro sulle memorie...

Il programma con cui giochicchiare quì è GoldMemory, IMHO il miglior testatore di memorie (lo posso dire con sicurezza, dopo tanta e tanta esperienza con vari programmi...)

Di solito lavoro così...

Parto con timings by SPD, e poi comincio a limarli...

Ogni volta che modifico timings o frequenze delle mie memorie, faccio il test veloce con GM...dura sui 20 minuti, ma se ci sono errori...compaiono quasi subito così da non perdere tempo!

Continuo a limare, e limare...

Una volta che sono soddisfatto (nel frattempo guardo i risultati del bandwidth di GM, faccio test con Sandra ed Everest per vedere le migliori combinazioni possibili frequenza - timings, ...) gli faccio fare il thorugh test con GM, ciclato per almeno 24h...a quel punto posso stare sicuro che le memorie siano stabili!

Per ristabilire il filo del discorso fra cpu e ram occorre un bel Prime95 o Orthos torture test in modalità blend, con 400MB se si ha 1GB di ram ed 800MB se si hanno 2GB di ram...altre belle 24h...

Se lo si supera...siamo veramente messi bene!

Adesso, 7-10 giorni di prova su strada della macchina andranno a confermare o meno la sua solidità ;)

Torpedo
09-06-2007, 19:52
Torpedo.......per eseperienza personale ho visto ke prime95, superpi mod.....in singolo nn sforzano mai le cpu al limite.........bisogna lanciare + istanze in contemporanea, un esempio: a 3ghz mi andava di tutto.........giochi......ecc....prime95 da solo nn dava problemi, anche altri da soli nn davano problemi, 3dmark mi dava punteggi mai visti su u n e4400+x1950..........xò appena caricavo orthos + prim95 o un altro programma insieme ad orthos dopo neanche 2 secondi orthos mi dava subito errore e se continuavo, mi si resettava il pc.......ci sarà un motivo......:). xò sono curioso di sapere come testi tu RS i tuoi pc.

Beh, ed alla fine cosa hai risolto?

Giochi e tutto ti andavano, mentre un test contemporaneo ti faceva crashare la macchina...

L'importante è avere la stabilità nell'utilizzo comune di tutti i giorni, i test, i bench e tutto il resto, lasciano il tempo che trovano! Come puoi ben evincere dalle conclusioni relative al mio modo di testare...

SoftWd
09-06-2007, 19:57
posso essere d'accordo su tutto, ma per esperienza personale ho visto ke 1 solo programma nn basta.

orthos è il primo ke nn mi dice di avere una macchina stabile insieme ad un altro ovviamente.

x le memorie ok, nulla da dire:)

Torpedo
09-06-2007, 20:07
posso essere d'accordo su tutto, ma per esperienza personale ho visto ke 1 solo programma nn basta.

orthos è il primo ke nn mi dice di avere una macchina stabile insieme ad un altro ovviamente.

x le memorie ok, nulla da dire:)
Vuoi dire uno alla volta, non basta?

Fai S&M full load al 100% e ne riparliamo...non puoi fare nulla mentre è in esecuzione...

Prime95 in modalità torture test blend, con 800MB (o addirittura +, io l'ho fatto) ti occupa tutta la memoria di sistema, e tiene i 2 core al massimo del carico ;)

Cmq, sarò ripetitivo...la migliore prova è quella su strada, non ci sono dubbi!

I test, lasciano cmq il tempo che trovano...

Un anno fà mi cimentai in queste acrobazie, Prime95 + 3DMark e robbe simili...senza avere risposte utili...se non quella che sono inutili...!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1258479

SoftWd
09-06-2007, 21:51
s&m ke cos'è ? nn conosco l'acronimo scusa :(

cmq si ti appoggio perfettamente quando dici ke la prova su strada è sempre la migliore !

edit: l'ho trovato s&m :)

.DeepRed.
09-06-2007, 23:58
Che significa che un sistema è RockSolid?

SoftWd
10-06-2007, 00:16
vuol dire ke è stabile anche per 24 ore su un certo overclock......

albert75
10-06-2007, 01:48
ciao soft puoi fare una benchata come questa....mi sembra di aver fatto poco come punteggio.....la ram:confused: :confused:
le impostazioni del bench come si settano:confused:
http://img505.imageshack.us/my.php?image=nuovoimmaginebitmapxg2.jpg

AndreaCT
10-06-2007, 07:40
ragazzi, alla luce del mio procio (e6300) con molti bloccato, posso tranquillamente portare la cpu con bus a 290 lasciando il dissy originale (ho un case ben arieggiato)?

ieri facevo i test di S&M (visto qui) a 75% default e la cpu stava molto tranquilla rispetto i margini max stabiliti dal programma....tipo max come temp mi dava 60 io stavo a 42 mi pare....considerando che siamo a giugno e non a gennaio...ed ho tutte e 6 le ventole al minimo...

grazie

nb: sono molto noob con l'OC, di solito non lo pratico mai!

SoftWd
10-06-2007, 08:37
ciao soft puoi fare una benchata come questa....mi sembra di aver fatto poco come punteggio.....la ram:confused: :confused:
le impostazioni del bench come si settano:confused:
http://img505.imageshack.us/my.php?image=nuovoimmaginebitmapxg2.jpg

cavolo un bench game test + leggero no :) ? ti vai ad impegolare in giochi ke il nostro hw nn reggerà mai in modo fluido :)

ad ogni modo è un pò particolare lost planet come gioco.......ho dovuto attivare temperal AA da ATT e disattivare l'antialias, anisotropico su trilinear per avere una fluidità decente..........cmq se mi dici ke impostazioni hai usato lo faccio.

Murphy
10-06-2007, 08:57
cavolo un bench game test + leggero no :) ? ti vai ad impegolare in giochi ke il nostro hw nn reggerà mai in modo fluido :)

ad ogni modo è un pò particolare lost planet come gioco.......ho dovuto attivare temperal AA da ATT e disattivare l'antialias, anisotropico su trilinear per avere una fluidità decente..........cmq se mi dici ke impostazioni hai usato lo faccio.

albert75 i + pesanti li cerca lui!:D

cmq c'è il thread ufficiale!

SoftWd
10-06-2007, 09:52
alby, x nn andare ot se devi chiedermi qcosa fallo in pvt, ti aiuto di sicuro, solo ke qua inquiniamo il 3d con robe ke nn c'entrano nulla :)

albert75
10-06-2007, 10:13
alby, x nn andare ot se devi chiedermi qcosa fallo in pvt, ti aiuto di sicuro, solo ke qua inquiniamo il 3d con robe ke nn c'entrano nulla :)
avete rajone:D .....e sinceramente adesso che ci penso non me ne puo' fregare di meno, mi bastano i 10000 punti al 3dmark05 e i 5000 allo 06.....:D
mi rompono le palle i 73° della vga sotto stress:( :(

Torpedo
10-06-2007, 10:16
Che significa che un sistema è RockSolid?

Che è stabile! Che in qualsiasi condizione tu lo metterai ad operare, la stabilità non verrà mai meno ;)

ieri facevo i test di S&M (visto qui) a 75% default e la cpu stava molto tranquilla rispetto i margini max stabiliti dal programma....tipo max come temp mi dava 60 io stavo a 42 mi pare....considerando che siamo a giugno e non a gennaio...ed ho tutte e 6 le ventole al minimo...

Fallo al 100% :D

Murphy
10-06-2007, 10:16
avete rajone:D .....e sinceramente adesso che ci penso non me ne puo' fregare di meno, mi bastano i 10000 punti al 3dmark05 e i 5000 allo 06.....:D
mi rompono le palle i 73° della vga sotto stress:( :(

ti dovrebbero bastare come girano i giochi non i vari 3dmark!;)

normale avere quelle temp, anche maggiori!

ma a 73° la ventola a quanto gira?

albert75
10-06-2007, 10:19
ti dovrebbero bastare come girano i giochi non i vari 3dmark!;)

normale avere quelle temp, anche maggiori!

ma a 73° la ventola a quanto gira?

mi sembra di sentirla al 70/75%, devo andare ad orecchio perche' ho solo il ccc installato...lo sapevo che le temp della vga possono arrivare molto piu' in alto del procio, pero' una 60° sono stress mi farebbero piu' piacere:D
il procio invece mi sta a 32° gradi con la ventola del dissi stock al massimo e a 36° con la ventola al minimo, sotto stressa 39/40 con la ventola al massimo

Murphy
10-06-2007, 10:21
mi sembra di sentirla al 70/75%, devo andare ad orecchio perche' ho solo il ccc installato...lo sapevo che le temp della vga possono arrivare molto piu' in alto del procio, pero' una 60° sono stress mi farebbero piu' piacere:D

fino a quano non hai problemi fregatene, quella di avere la temp. + bassa è una mania!

apri ati tool (l'ultima versione beta che supporta la x1950pro), fai partire il cubo peloso e vedi a che temp arriva e che velocità ha la ventola!

ciao

Murphy
10-06-2007, 10:22
il procio invece mi sta a 32° gradi con la ventola del dissi stock al massimo e a 36° con la ventola al minimo, sotto stressa 39/40 con la ventola al massimo

temperature della cpu misurate con.....?

albert75
10-06-2007, 10:23
fino a quano non hai problemi fregatene, quella di avere la temp. + bassa è una mania!

apri ati tool (l'ultima versione beta che supporta la x1950pro), fai partire il cubo peloso e vedi a che temp arriva e che velocità ha la ventola!

ciao

allright:D ...poi quando prendo le memorie a fine mese mi spiegate come impotsare per fare un po di oc stabile:D

SoftWd
10-06-2007, 14:58
alby........per fare 10000 con 3dmark come hai occato il tuo pc ?.........

albert75
10-06-2007, 15:01
alby........per fare 10000 con 3dmark come hai occato il tuo pc ?.........
hi soft non ho toccato nulla perche':confused: sto a 266*8 e le memorie a 200*2

albert75
10-06-2007, 15:02
temperature della cpu misurate con.....?

tat

AndreaCT
10-06-2007, 15:32
ragazzi, alla luce del mio procio (e6300) con molti bloccato, posso tranquillamente portare la cpu con bus a 290 lasciando il dissy originale (ho un case ben arieggiato)?

grazie

nb: sono molto noob con l'OC, di solito non lo pratico mai!
:read:

SoftWd
10-06-2007, 16:24
hi soft non ho toccato nulla perche':confused: sto a 266*8 e le memorie a 200*2

strano xkè io su 3dmark05 faccio 9940 e sul 06 faccio 5172........tu fai di + di me sul 05 e di meno sul 06 :) ghghghghghg ke stranezze :)

Murphy
10-06-2007, 16:35
tat

mi fai uno screen shot con cpu sotto sforzo e 40° in tat con ventola originale al max?

che temp hai nella stanza?

secondo me sono troppo basse con dissy stock e misurate con tat!

albert75
10-06-2007, 18:03
strano xkè io su 3dmark05 faccio 9940 e sul 06 faccio 5172........tu fai di + di me sul 05 e di meno sul 06 :) ghghghghghg ke stranezze :)
molto strano sicuramente le nostre configurazioni non sono proprio uguali.....comunque dovrei fare di meno di te in tutti e due i casi!!appena posso rifaccio i test e posto gli screen:confused:

albert75
10-06-2007, 18:06
mi fai uno screen shot con cpu sotto sforzo e 40° in tat con ventola originale al max?

che temp hai nella stanza?

secondo me sono troppo basse con dissy stock e misurate con tat!

ciao murphy adesso faccio un screen normale, sotto sforzo non posso perche' il pc lo sta usando mia madre......appena posso lo faccio (che intendi per sotto sforzo):confused: calcola che il computer sta acceso da circa 3 ore e nella stanza non dico che fa caldo ma si sta bene penso siano 25° penso
http://img233.imageshack.us/my.php?image=nuovoimmaginebitmap2pj7.jpg

Murphy
10-06-2007, 18:11
ciao murphy adesso faccio un screen normale, sotto sforzo non posso perche' il pc lo sta usando mia madre......appena posso lo faccio (che intendi per sotto sforzo):confused: calcola che il computer sta acceso da circa 3 ore e nella stanza non dico che fa caldo ma si sta bene penso siano 25° penso
http://img233.imageshack.us/my.php?image=nuovoimmaginebitmap2pj7.jpg

quelllo che hai definito sotto stress!

tipo orthos accesso!

oppure apri tat premi start in direzione di workload level 100% (per entrambi i core) e vedi a che temp arriva!

albert75
10-06-2007, 18:36
:mbe: quelllo che hai definito sotto stress!

tipo orthos accesso!

oppure apri tat premi start in direzione di workload level 100% (per entrambi i core) e vedi a che temp arriva!
http://img402.imageshack.us/my.php?image=nuovoimmaginebitmap2kp8.jpg
ok adesso e' salita, per sotto stress intendevo tre o quattro benchate consecutive a lost planet e dopo vari 3dmark....l'ho trovata sempre sui 40/42° in ogni caso, quindi vuol dire che i bench non spremono la cpu al massimo:confused:
una cosa strana e' che appena ho premuto il tasto workload la temperatura e' salita in meno di 1,5 secondi da 35 a 42°:mbe: sette gradi in 1,5 secondi:confused:

Murphy
10-06-2007, 18:44
:mbe:
http://img402.imageshack.us/my.php?image=nuovoimmaginebitmap2kp8.jpg
ok adesso e' salita, per sotto stress intendevo tre o quattro benchate consecutive a lost planet e dopo vari 3dmark....l'ho trovata sempre sui 40/42° in ogni caso, quindi vuol dire che i bench non spremono la cpu al massimo:confused:
una cosa strana e' che appena ho premuto il tasto workload la temperatura e' salita in meno di 1,5 secondi da 35 a 42°:mbe: sette gradi in 1,5 secondi:confused:

ma le temp le vedevi dopo che uscivi dal 3dmark quindi già la temp scendeva!

idem per lost planet!

cmq non spremono al max la cpu!

mrcnet
10-06-2007, 18:44
ragazzi sono risucito a prendermi questa scheda che tenevo sotto'occhio da un po' su ebay a un prezzo irrisorio.. 15 euro spese sped comprese :D

ho su questo processore.. qualche consiglio?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489406

xm
11-06-2007, 15:27
Non so se a qualcuno interessa ma qui ci sono i moduli ddr2 533 cerificati da via per funzionare su PT880 Ultra.

http://www.via.com.tw/en/products/chipsets/memory_validation/pt880ultra_533.jsp

mrcnet
11-06-2007, 19:39
come funziona di preciso il PWM per controllare la ventola del dissipatore?

Murphy
11-06-2007, 21:11
come funziona di preciso il PWM per controllare la ventola del dissipatore?

in che senso?

dal lato elettrico o come è implementato su questa mobo?

mrcnet
11-06-2007, 21:15
in che senso?

dal lato elettrico o come è implementato su questa mobo?

come funziona su questa scheda

Murphy
11-06-2007, 21:27
come funziona su questa scheda

con il bios normale non funziona, con i bios moddati in base alla temp varia il reggime di rotazione dell ventola del dissy!

oppure puoi usare speedfan

ciao

mrcnet
11-06-2007, 21:50
con il bios normale non funziona, con i bios moddati in base alla temp varia il reggime di rotazione dell ventola del dissy!

oppure puoi usare speedfan

ciao

di quali bios moddati parli?

Murphy
11-06-2007, 21:55
di quali bios moddati parli?

1.70 a e b

mrcnet
11-06-2007, 22:04
1.70 a e b

dove si trovano? sono validi?

Murphy
11-06-2007, 22:07
dove si trovano? sono validi?

qualcuno li usa!

c'era un post dove ne parlavano!

io ho ancora l'1.20 ed uso speedfan!

subbe67
12-06-2007, 08:08
scusate la domanda stupida.. ma su questa motherboard ci si possono mettere gli hdd sata2 ?? cioè d'accordo che non va a piu di 1,5 gb al secc.. ma va uguale ?? o solo i sata1 ??

SoftWd
12-06-2007, 08:31
per montare un sata2 bisogna ke lo stesso hdd abbia un jumperino per passare a sata1..........la velocità cmq è quella del sata1........

Racer89
12-06-2007, 09:37
ragazzi ma ci sono bench di questa scheda confrontata con una p5n-e sli o una p965-ds3?

Racer89
12-06-2007, 09:54
Verissimo!

Vero anche il contrario, La 4CoreDual-VSTA non ha le limitazioni della DS3:
- ci puoi mettere le DDR1 (oppure le DDR2)
- ci puoi mettere una scheda video AGP, ma anche una PCI-X (non la 8800)
- ha due controller ATA-133 (quindi supporta 4 dispositivi EIDE).
Sull'audio non so che differenze ci siano.

Ciao
con questa non posso montarci la 8800 xkè non ha lo slot pci-e 16x ma solo 4x?

luterofland
12-06-2007, 10:11
la 8800 si puo installare guarda le referenze date dalla casa costrutrice

oviamente con l' ultima verrsione del bios la 1.80

http://www.asrock.com/mb/vga.asp?Model=4CoreDual-VSTA&s=

Mirko_07
12-06-2007, 12:19
cut

Mirko_07
12-06-2007, 12:30
cut

SoftWd
12-06-2007, 13:11
Ciao Ragazzi leggo spesso bios che supportano nuove carte Grafiche ma uno che faccia girare la PciE da 4x a 16x non esce :confused:

E' una questione puramente elettrica ! nn software ! E' impossibile da attivare a meno ke come succede in rare volte, la via nn abbia nascosto una sorta di moltiplicatore multiplo attivabile con una kiave nell'inf dei driver del chipset, ma lo escludo categoricamente......

La ULI fece il primo e l'unico chipset agp 8x e pci-e 16x veri insieme.........solo ke l'nvidia ha acquisito uli per cacciarla fuori dal mercato totalmente......

Mirko_07
12-06-2007, 13:15
cut

Murphy
12-06-2007, 13:35
ti informavi prima era meglio!:D

ma hai dei problemi di potenza a stare con questa mobo , oppure è un problema della serie "io ce l'ho lungo"?

SoftWd
12-06-2007, 13:50
sei un pirla tu si, xkè oltre me 100 volte detto ci sono stati a suo tempo 400 persone ke te l'avevano detto ke bastavano delle 667 normalissime ! no tu hai voluto fare il fiketto e prenderti delle ram per mobo spinte.......

Mirko_07
12-06-2007, 13:57
cut

Mirko_07
12-06-2007, 14:00
cut

Murphy
12-06-2007, 14:06
naaaaaaaaaaaa , io l´ho fatto assemblare ma sapevo gia di certo che cambiavo mobo , la mobo va bene e stabile ma per fare encoding non e buonissima io faccio tantissimo encoding Video !! per questo o preso ram con dissipatore :D Visto che kingston e Garantita a Vita !!

premetto che ti seguo tanto a te e Murphy siete davvero molto Bravi !!

e tu sei un leccac.... mai visto!:D

ciao

SoftWd
12-06-2007, 15:29
mahahahahahhh :))))

:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Mirko_07
12-06-2007, 15:40
cut

SoftWd
12-06-2007, 15:46
Su un altro 3d mi stavano x bannare ieri :P

Mirko_07
12-06-2007, 15:50
cut

SoftWd
12-06-2007, 16:07
io risolvo il problema con la registrazione di un nuovo account.......:P

Mirko_07
12-06-2007, 16:13
cut

SoftWd
12-06-2007, 16:15
-_-

ma mica fai la raccolta punti -_-, a 2000 ke ti danno ? una bambola gonfiabile ?

xm
12-06-2007, 20:46
ASRock displays 4Core Dual-SATA2

ASRock updates its popular board 4CoreDUal-VSTA with a new south bridge with 8237S. With this new south bridge, you still get the AGP and PCIe support, you also get the SATA II support.

http://www.ocworkbench.com/2007/computex/day2/p2.htm

Peccato che siano sempre e solo due porte.

Ciao

albert75
12-06-2007, 21:03
sapete se da mediamondo si trovano delle buone ram?? perche' domani ci arrivo devo vedere un portatile per la mia ragazza....ce l'ho a mezz' ora di macchina, pero' non so se ne vale la pena arrivarci!:confused:

albert75
12-06-2007, 21:05

ASRock updates its popular board 4CoreDUal-VSTA with a new south bridge with 8237S. With this new south bridge, you still get the AGP and PCIe support, you also get the SATA II support.

Ciao

ottimo chissa l'agp quant'e?:confused:

albert75
12-06-2007, 21:09
altra domanda prendendo delle memorie 800mhz 4-4-4-12 facendole funzionare a 533 che timings avro??:confused: sempre 4-4-4-12 o si imposteranno in automatico piu' bassi:confused:

Murphy
12-06-2007, 21:14
altra domanda prendendo delle memorie 800mhz 4-4-4-12 facendole funzionare a 533 che timings avro??:confused: sempre 4-4-4-12 o si imposteranno in automatico piu' bassi:confused:

devi vedere quali timings supportano le ram e che la mobo riconosce!

cmq in caso puoi provare timings + bassi e vedere se reggono!

albert75
12-06-2007, 21:24
devi vedere quali timings supportano le ram e che la mobo riconosce!

cmq in caso puoi provare timings + bassi e vedere se reggono!
grande murphy come sei bravo mille risposte per mille domande :D WOW:D

SoftWd
12-06-2007, 21:47

Ciao

io me li inculo quelli dell'asrock -_-

ma l'ho appena presa sta mobo !!!!!!!!!! pffffffffff

vabbè al massimo prendo un controller promise da poco con + di 2 porte cmq......ed una esterna :P tiè ghghg

Murphy
12-06-2007, 23:16
io me li inculo quelli dell'asrock -_-

ma l'ho appena presa sta mobo !!!!!!!!!! pffffffffff

vabbè al massimo prendo un controller promise da poco con + di 2 porte cmq......ed una esterna :P tiè ghghg

Mi sarei incazzato di + se mettevono il pci-ex a 16x!

alla fine sata 1 , o sata 2 cambia poco la sostanza!

albert75
12-06-2007, 23:19

io ata 133:( e mi rendo contop a volte mentre gioco di essere hd limited

ippo.g
12-06-2007, 23:25

per curiosità quali giochi sei Hd limited :wtf:
anche il PCI-ex a 4X ti farà perdere non più del 5% :mbe:
la verità è che hai poca ram e neanche in dual chanel

Mc®.Turbo-Line
12-06-2007, 23:33

Ci vorrebbe una bella 4Core-VSTA che facesse 400 di FSB stabili! :sofico:

Murphy
12-06-2007, 23:34

sicuro che la colpa è di un hd vecchio con 2 mega di cache?

sono passato da ata133 a sata2(che va a sata 1 su questa mobo) e non noto differenze! entrambi 8 mega di buffer!

mi dici quali sono i giochi in cui hai problemi?

se intendi che swappa la colpa non è dell'Hd ma della poca memoria che hai!

albert75
12-06-2007, 23:35
per curiosità quali giochi sei Hd limited :wtf:
anche il PCI-ex a 4X ti farà perdere non più del 5% :mbe:

beh io sono esageratamente pignolo nei giochi per hd limited intendo che l 'hard disk swappa a volte mentre gioco a splintercell double agent half life 2, ma e' solo perche ho 768mb di ram!! se ne avessi 2 gb non penso swapperebbe troppo, comunque io ho la vga agp e non pci:D

Murphy
12-06-2007, 23:36

magari, per un circuito da 4 soldi per variare il vcore poteva uscire una mobo ancora + prestante!

Murphy
12-06-2007, 23:37
beh io sono esageratamente pignolo nei giochi per hd limited intendo che l 'hard disk swappa a volte mentre gioco a splintercell double agent half life 2, ma e' solo perche ho 768mb di ram!! se ne avessi 2 gb non penso swapperebbe troppo, comunque io ho la vga agp e non pci:D

C.v.d.:)

Metti + ram!

Avere un HD Sata 2 non ti eliminava lo swap!

albert75
12-06-2007, 23:38
sicuro che la colpa è di un hd vecchio con 2 mega di cache?

sono passato da ata133 a sata2(che va a sata 1 su questa mobo) e non noto differenze! entrambi 8 mega di buffer!

mi dici quali sono i giochi in cui hai problemi?

se intendi che swappa la colpa non è dell'Hd ma della poca memoria che hai!
gli hd che ho hanno 8mb di buffer, comunque e' la memoria che manca:D

albert75
12-06-2007, 23:39
ciao ragazzi notte a tutti. domani puo' esse che ci scappa un bel monitor da 22" se mi alzo con la luna dritta!!:D :D

ippo.g
12-06-2007, 23:40
gli hd che ho hanno 8mb di buffer, comunque e' la memoria che manca:D

esatto, anche senza il dual chanel, 1,5Gb sarebbero sufficienti.

albert75
12-06-2007, 23:47
esatto, anche senza il dual chanel, 1,5Gb sarebbero sufficienti.

sto per prendere delle cellshock 6400 4-4-4-12...
per adesso mi accontento col sistema in sign faccio 5000 punti al 3dmar06 10000 allo 05 e 5800:D al pcmark05:D

Murphy
12-06-2007, 23:49
per adesso mi accontento col sistema in sign faccio 5000 punti al 3dmar06 10000 allo 05 e 5800:D al pcmark05:D

Ma ti swappano i giochi quindi i punteggi non valgono!:O :sofico: :D

ippo.g
12-06-2007, 23:51

si, io faccio di meno con la X1900Gt PCI-ex
ma prova a giocare a Stalker, non ci riusciresti, mentre io con 2 Gb di ram sia pur scadente ci gioco tranquillamente.

SoftWd
12-06-2007, 23:55
Sinceramente per ora sono soddisfattissimo :)

Mi piacerebbe solo tirare un pò di + la vga !

Per la cpu, la prox volta ke smonto il dissy intel magari farò la vmod.......

mc turbo a quanto hai messo la vmod della cpu ??

albert75
12-06-2007, 23:56
si, io faccio di meno con la X1900Gt PCI-ex
ma prova a giocare a Stalker, non ci riusciresti, mentre io con 2 Gb di ram sia pur scadente ci gioco tranquillamente.
a stalker ci ho giocato priam un mese fa quando avevo il barton 3000+ 2 gb di ram e la x1950 pro agp 512 mb,:D un macigno di gioco:D
ricordo di aver modificato il file ini del gioco per le varie impostazioni e addirittura creato un exe con un programma, era diventato piuttosto accettabile, adesso non so come andrebbe l'ho disinstallato, cacca di gioco 43€:mad: :mad:
sto aspettando che escano lost planet, darkness, halo2, crysis e hl2 episode two, comunque scusate l'ot, ma a quest'ora:D

albert75
13-06-2007, 00:01
Ma ti swappano i giochi quindi i punteggi non valgono!:O :sofico: :D

AAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHAAAAAAAAAAA:D :D :D :D

FreeMan
13-06-2007, 17:20
io risolvo il problema con la registrazione di un nuovo account.......:P

non funziona così.. perchè cmq rischi una sospensione (per il ban devi proprio farla grossa) il che vuol dire che non puoi clonarti.. cioè puoi ma io poi ti becco il clone (matematico) e ti aumento la sospensione :D

quindi cambiamo modo di ragionare per favore.

e hai la sign irregolare

Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

sei pregato di editarla

>bYeZ<

SoftWd
13-06-2007, 17:36
ma puntate sempre gli stessi voi di hwupgrade vero ? incomincio a stufarmi.....

xm
13-06-2007, 19:18

Sarebbe bello ma credo che abbiano già fatto miracoli col PT880, gli unici spazi di miglioramento erano proprio relativi al SB; a me personalmente sarebbero piaciute un paio di porte sata in più e anche una porta eSata mi avrebbe fatto comodo.

Cmq credo che ASRock abbia fatto veramente una buona mossa con questa mobo conquistando qualla fetta di mercato che voleva passare ad una cpu di nuova generazione senza rifarsi tutto il sistema. Complimenti.

Ciao

FreeMan
13-06-2007, 20:30
ma puntate sempre gli stessi voi di hwupgrade vero ? incomincio a stufarmi.....

ZZZZZ .. risposta sbagliata... ti avevo già detto di usare altri toni sul forum.. e invece quello che si infastidisce sei te...

sospeso 3gg

noi non puntiamo nessuno.. se ti senti puntato prova a cambiare modo di fare, "magari" è sbagliato.

>bYeZ<

Mirko_07
14-06-2007, 09:13
cut

Mirko_07
14-06-2007, 09:22
cut

Murphy
14-06-2007, 09:49
:muro: Salve , Domandina cosa vuol Dire TROLL ?? io so stato sospeso 1 volta per questa parola che non conosco il significato .. cioé mi hanno dato del troll -.- qui sul Forum -.-

http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

buona lettura!:D

Mirko_07
14-06-2007, 09:51
cut

Murphy
14-06-2007, 09:52
???????????????????? non esiste -.-

http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

riprova , è saltata la parentesi finale

FCInter
14-06-2007, 10:00
Qualc1 saprebbe dirmi come si fa a ripristinare il bios allo stato originario? Ora ce l'ho aggiornato all'ultima verisione la 1.80, potreste dirmi passo per passo come si fa?
Grazie.

Mirko_07
14-06-2007, 10:03
cut

Murphy
14-06-2007, 10:04
Qualc1 saprebbe dirmi come si fa a ripristinare il bios allo stato originario? Ora ce l'ho aggiornato all'ultima verisione la 1.80, potreste dirmi passo per passo come si fa?
Grazie.

scusa per quale motivo?

Mirko_07
14-06-2007, 10:06
cut

FCInter
14-06-2007, 12:18
..lo so lo so.. era solo per sapere..non ci penso neanche a tornare indietro ma per ogni cosa che aggiorno vorrei conoscere il procedimento inverso per annullare l'aggiornamento tutto qua.

Cmq devo installare tutti gli aggiornamenti del Bios fin dal primo o per esempio installando la versione 1.80 è comprensiva di tutte le modifiche apportate nelle precedenti release?

ippo.g
14-06-2007, 12:19
azz non conoscevo il Significato della parola ma son contento di aver reagito alla cosa ..:mad:

Cme per la Cronaca uso 1 nick Diverso .. anche io Sono Admin altrove .. dove non si banna gente come si fá qui .. io ho semplicemente capito come funziona qui !! ed evito di scrivere a persone se non le seguo minimo da settimane .. e poi dire che non si va a simpatie oppure non si punta il DITO !! non ci credo !! anche nella vita reale alcuni per 1 motivo o 1 altro anche senza conoscere alcuni soggetti possono essere antipatici !! Anche io avrei tante cose da contestare ma me ne sbatto le @@ se va .. va .. se non va e uguale !! Sicuramente se vengo attaccato mi difendo !! se mi diocno che 2 + 2 fa 3 io faccio il possibile per fargli capire che non e cosi !! Apro 1 Parentesi e la chiudo !! ( qualche giorno fá avevo detto che la Thermalright Ultra 120 Extreme aveva copiato dalla Noiseblocker Coolscraper 1 ( La Tecnologia e la stessa ) 1 Mod qui mi ha detto che non era cosi ma il contrario .. ( Perche era uscita prima la Thermalright huahuahahuahu ) per evitare di essere Sospeso inutilmente o evitato di rispondere ) ma non potete pretendere che qui sia come 1 caserma o che si usino Termini sissignore ecc..ecc .. o gia detto + volte i Forum sono per scambiare opinioni favorevoli o NO !! con Toni che possono piacere o meno !! Se si usano parolacce e diverso !! ma io so stato chiamato TROLL .. da 1 Palermitano !! o Reagito dicendo : Detto da 1 che nella sua citta non a Acqua non e 1 Problema !! e sono stato sospeso !! Chiudo dicendo che sulla Terra tutti siamo utili ma nessuno e indispensabile !!

ecco, appunto,si può fare a meno di questi soliloqui,non sono indispensabili, anche perché col thread non c'entrano niente.

Grazie.

devi farlo da DOS con lo stesso procedimento che usi per aggiornare all'ultimo bios.

Murphy
14-06-2007, 12:35
..lo so lo so.. era solo per sapere..non ci penso neanche a tornare indietro ma per ogni cosa che aggiorno vorrei conoscere il procedimento inverso per annullare l'aggiornamento tutto qua.

Cmq devo installare tutti gli aggiornamenti del Bios fin dal primo o per esempio installando la versione 1.80 è comprensiva di tutte le modifiche apportate nelle precedenti release?

puoi mettere direttamente l'ultimo!

mrcnet
14-06-2007, 12:54
nel bios ho visto la voce:

Silent CPU Fan

cosa fa di preciso? regola la ventola in base alla temperatura o diminuisce i giri fregandosene della temperatura?

Murphy
14-06-2007, 12:56
nel bios ho visto la voce:

Silent CPU Fan

cosa fa di preciso? regola la ventola in base alla temperatura o diminuisce i giri fregandosene della temperatura?

sicuro che non era quiet cpu fan?

dovrebbe gestire la ventola in modo automatico, ma non funziona!

Funziona solo dei bios moddati!

mrcnet
14-06-2007, 13:07
sicuro che non era quiet cpu fan?

dovrebbe gestire la ventola in modo automatico, ma non funziona!

Funziona solo dei bios moddati!

si forse era quiet.. ora non ricordo.. nel senso che la fa abilitare e funziona solo nei bios moddati o nel senso che non funziona perche non la fa proprio abilitare?

Murphy
14-06-2007, 13:09
si forse era quiet.. ora non ricordo.. nel senso che la fa abilitare e funziona solo nei bios moddati o nel senso che non funziona perche non la fa proprio abilitare?

sia abilitandola che no, la ventola va sempre al max!

albert75
14-06-2007, 13:26
la ventola del procio la regolo io..l'ho fatta passare per il mio revoltec e la gestisco come voglio, fa caldo la sparo al massimo, fa frsco a zero, ossia a 5 volt, e il pc sembra spento:D

FreeMan
14-06-2007, 13:31
Mirko_07 ma perchè ritornare su vecchi argomenti (oltretutto vantadotene!) facendo anche un mega OT qui che si parla di ben altro? da regolamento è vietato polemizzare in pubblico sulle decisioni dei mod..

quindi vediamo di chiuderla qui e questo è un avvertimento anche per il futuro.

>bYeZ<

Murphy
14-06-2007, 13:33
la ventola del procio la regolo io..l'ho fatta passare per il mio revoltec e la gestisco come voglio, fa caldo la sparo al massimo, fa frsco a zero, ossia a 5 volt, e il pc sembra spento:D

io uso speedfan, che fa tutto ina uto in base alla temp!:D

Mirko_07
14-06-2007, 13:43
cut

Manik
15-06-2007, 22:31
io uso speedfan, che fa tutto ina uto in base alla temp!:D

Entro strisciando in questo thread perchè ho bisogno di aiuto: non riesco proprio a far funzionare Speedfan su questa Mobo! Come dissipatore ho uno Zalman 9700 LED ed ho provato qualsiasi cosa per far sì che la ventola si autoregolasse con la temperatura:
1) Ho messo il bios 1.70b, abilitando l'opzione Quiet Cpu e non è cambiato niente. :muro:
2) Ho rimosso il Fan Mate 2, che a tutt'oggi è l'unico modo che ho per regolare la velocità della ventola :muro:
3) Ho cercato, invano, una configurazione di Speedfan per questa Motherboard, ma non l'ho trovata: in sostanza, noto che Speedfan non va variare la velocità delle ventole (ne quella del dissi ne quella dell'ali) che rimane costante, in qualsiasi condizione e con qualsiasi impostazione. Dov'è che sbaglio?
4) Una stranezza: da quando ho messo il Bios 1.70b (tornando indietro dal 1.80) noto che con Cpu-Z il moltiplicatore oscilla tra 6x (1800 Mhz) con utilizzo minimo e 9x (2600 MhZ) con utilizzo intenso (9x è di base essendo un E4300): però da bios lo speedstep è disabilitato! D'altro canto, TAT non rileva questa variazione nella frequenza, segnalando sempre anche in idle la frequenza da me impostata. A quale programma devo credere?
Grazie a chi mi vorrà aiutare!

Murphy
15-06-2007, 22:37
per funzionare speedfan devi disabilitare dal bios quiet cpu fan!

se l'hai fatto e non funziona vediamo come hai settato il programma!

Manik
15-06-2007, 23:56
Grazie per l'interessamento: ho disabilitato la funzione quiet cpu fan nel bios, e, ancora, il programmino non ha effetto sulla rotazione delle ventole; in verità, non sono ancora arrivato a pensare ad una configurazione, perchè il test empirico (che lo stesso autore raccomanda prima di impostare i parametri) di far rallentare o fermare le ventole non dà buon esito.
Adesso proverò a togliere di nuovo il FanMate, anche se non vedo perchè dovrebbe interferire con lo Speedfan.

albert75
16-06-2007, 00:24
ragazzi ma perche in automatico la scheda madre mi mette il procio a 255*8 e le memorie a 160:confused:
altra cosa forse stupida...se lo tengo in automatico per spegnersi il pc ci mette 13 secondi, se invece lo metto manualmente a 266*8 e le memorie a 400 ci mette 30 secondi:confused: :confused:
potrbbero essere gli hd che non sono sata ma ata:confused:
o cosa:confused:

Wizental
16-06-2007, 11:22
Si può usare una ATI X800XL agp con questa scheda madre? :fagiano:

Murphy
16-06-2007, 11:25
Si può usare una ATI X800XL agp con questa scheda madre? :fagiano:

si!

tutte le agp funzionano!

Wizental
16-06-2007, 12:42
si!

tutte le agp funzionano!

Thx!! :)
Ho appena ordinato una di queste mobo e un 4300,così recupero la mia x800xl, le ram ddr400 e il resto del pc, visto che la asus P4C800deluxe è defunta :( , a proposito, sull'hardisk ho windows xp già installato da prima, appena monto il tutto non è che mi si impalla qualcosa?Vorrei recuperare i dati più importanti prima di reinstallare tutto :rolleyes:

AndreaCT
16-06-2007, 12:51
Thx!! :)
Ho appena ordinato una di queste mobo e un 4300,così recupero la mia x800xl, le ram ddr400 e il resto del pc, visto che la asus P4C800deluxe è defunta :( , a proposito, sull'hardisk ho windows xp già installato da prima, appena monto il tutto non è che mi si impalla qualcosa?Vorrei recuperare i dati più importanti prima di reinstallare tutto :rolleyes:
la mia modesta esperienza ti consiglia di recuperare prima i tuoi dati e anche se ci fosse una minima percentuale che il sistema operativo ti parta, formatta lo stesso, fa bene all'hd (ogni tanto una formattata e riordinata ci vuole) e a tutto il sistema...;)

albert75
16-06-2007, 12:51
ragazzi ma perche in automatico la scheda madre mi mette il procio a 255*8 e le memorie a 160:confused:
altra cosa forse stupida...se lo tengo in automatico per spegnersi il pc ci mette 13 secondi, se invece lo metto manualmente a 266*8 e le memorie a 400 ci mette 30 secondi:confused: :confused:
potrbbero essere gli hd che non sono sata ma ata:confused:
o cosa:confused:

up

Mulder
16-06-2007, 12:52
se non dovesse avviarsi è sufficente reinstallare windows sopra e non perdi niente poi puoi scegliere se formattare e reinstallare tutto da capo

garga
16-06-2007, 15:40
Scusate ma voi su questa mobo che versione avete montato per i driver VIA Hyperion? Io ho su i 5.10a ma vedo che è uscita la versione 5.12a. Conviene aggiornare?

AndreaCT
16-06-2007, 15:55
se non dovesse avviarsi è sufficente reinstallare windows sopra e non perdi niente poi puoi scegliere se formattare e reinstallare tutto da capo

si...magari giusto il tempo di salvarti tutti i dati...poi x avere stabilità, performance insomma...un sistema "pulito ed efficiente"...elimina partizione-crea partizione-installa winzoz:D

Melchior
16-06-2007, 16:03
ragazzi volevo sapere se questa scheda madre supportava pienamente la scheda video 8800gts 320mb

Torpedo
16-06-2007, 16:35
ragazzi volevo sapere se questa scheda madre supportava pienamente la scheda video 8800gts 320mb
Sì ;)

AndreaCT
16-06-2007, 16:38
ma scusa: xkè tu e tanti altri insistete ad avere questa mobo ("simpatica" ma c'è di meglio a questo prezzo o poco +)?....

questa mobo è stata creata x chi come me e tanti altri possessori ha in primis voglia di montare un dual core senza "sacrificare" la propria vga agp potente (come ad esempio la mia x1950pro agp) e in secondo piano chi non vuole aggiornare le proprie ddr normali (anche se come ho fatto io ho venduto le mie ddr400 2x1gb e senza metterci un soldo ho preso nuove 2x1gb ddr2-667...costando meno)!

se si vuole montare un mostriciattolo come la 8800gts essendo PCI-E, prendo una con + slot pci e 3 o 4 slot x ddr2 o 3 (questa monta solo 2 slot x le ddr);)

ciauz

luterofland
16-06-2007, 16:44
Scusate ma voi su questa mobo che versione avete montato per i driver VIA Hyperion? Io ho su i 5.10a ma vedo che è uscita la versione 5.12a. Conviene aggiornare?

se a te conviene non te lo so dire io li ho provati 5.12a e mi a dato l' impressione di qualche miglioramento , nei test di ati traytool ho pure avuto un riscontro positivo

Melchior
16-06-2007, 16:48
ma scusa: xkè tu e tanti altri insistete ad avere questa mobo ("simpatica" ma c'è di meglio a questo prezzo o poco +)?....

questa mobo è stata creata x chi come me e tanti altri possessori ha in primis voglia di montare un dual core senza "sacrificare" la propria vga agp potente (come ad esempio la mia x1950pro agp) e in secondo piano chi non vuole aggiornare le proprie ddr normali (anche se come ho fatto io ho venduto le mie ddr400 2x1gb e senza metterci un soldo ho preso nuove 2x1gb ddr2-667...costando meno)!

se si vuole montare un mostriciattolo come la 8800gts essendo PCI-E, prendo una con + slot pci e 3 o 4 slot x ddr2 o 3 (questa monta solo 2 slot x le ddr);)

ciauz

sicuramente non hai tutti i torti ;)

Diciamo che è appetitosa perchè si trova a prezzi molto modesti e perchè supporta processori quad core...

Io infatti sono indeciso tra questa e la ASROCK ConRoeXFire (sicuramente più adatta) ma che preclude il supporto ai quad core.

Comunque con una 8800gts, anche se prendessi questa mobo, non voglio certo scendere a compromessi...a proposito volevo chiedere: usando la 8800 gts con la mobo in questione si avranno cali di prestazioni? anche sensibili?

:)

Murphy
16-06-2007, 17:06
sicuramente non hai tutti i torti ;)

Diciamo che è appetitosa perchè si trova a prezzi molto modesti e perchè supporta processori quad core...

Io infatti sono indeciso tra questa e la ASROCK ConRoeXFire (sicuramente più adatta) ma che preclude il supporto ai quad core.

Comunque con una 8800gts, anche se prendessi questa mobo, non voglio certo scendere a compromessi...a proposito volevo chiedere: usando la 8800 gts con la mobo in questione si avranno cali di prestazioni? anche sensibili?

:)

qualcosina si dato che il pci-ex va solo a 4x!

se devi fare un sistema nuovo buttate su una mobo migliore, sia per il pci-ex sia per il possibile overclock!

luterofland
16-06-2007, 17:41
scusate ma la ASRock 4CoreDual-SATA2 esite o e un mod

qui c'e il suo bios:http://www.pc-treiber.net/datei_download_1303.html

se qualcuno sa qualcosa vorrei sentire il suo parere

Murphy
16-06-2007, 17:45
scusate ma la ASRock 4CoreDual-SATA2 esite o e un mod

qui c'e il suo bios:http://www.pc-treiber.net/datei_download_1303.html

se qualcuno sa qualcosa vorrei sentire il suo parere

è la nuova versione con il soutbridge cambiato e supporta gli hd sata2!

ciao

luterofland
16-06-2007, 18:19
ai ragione ma non capisco perche nel sito asrock non sia facilmente visionabile

:http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.asrock.com.tw/mb/overview.asp%3FModel%3D4CoreDual-SATA2&sa=X&oi=translate&resnum=8&ct=result&prev=/search%3Fq%3D4CoreDual-SATA2%26hl%3Dit%26sa%3DG

Mulder
16-06-2007, 18:23
si...magari giusto il tempo di salvarti tutti i dati...poi x avere stabilità, performance insomma...un sistema "pulito ed efficiente"...elimina partizione-crea partizione-installa winzoz:D

esatto proprio quello che ho fatto io quando ho aggiornato il pc;)

Kenno
16-06-2007, 19:06
Salve
qualcuno di voi ha provato il bios moddato
ASRock 4CoreDual-VSTA Bios 1.80C
preso da qui
http://www.pc-treiber.net/filebase.php?cat=108

volevo metterlo per abilitare lo SpeedStepp e Thermal Throttling

qualcuno lo ha provato??

grazie ciao :)

AndreaCT
16-06-2007, 19:19
esatto proprio quello che ho fatto io quando ho aggiornato il pc;)
io cmq conoscendo ormai winzoz da molto....faccio prima i miei backup col vecchio sistema o ancora meglio...metto tutto sul mio disco esterno;)

di windows non mi fido molto...mi dispiace non capire una "mazza" di linux...:cry:

gianluca43
16-06-2007, 21:24
puoi dirmi dove hai visto la nuova versione? ,nel sito ufficiale non la trovo
..grazie
ciao

luterofland
16-06-2007, 21:59
5.12a :http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=420&OSID=1&CatID=1070

gianluca43
17-06-2007, 08:53
5.12a :http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=420&OSID=1&CatID=1070

:) grazie per il link .Ho installato i nuovi hiperion con la speranza di risolvere 2 piccoli problemi :l'icona di rimozione sicura che ho su l'hardisk con sistema operativo (non deve esserci) e alcune strane texture sbagliate in battlefield 2 che con la vecchia mb e procio non avevo
purtroppo non è cambiato nulla .. :help:

Murphy
17-06-2007, 10:02
:) grazie per il link .Ho installato i nuovi hiperion con la speranza di risolvere 2 piccoli problemi :l'icona di rimozione sicura che ho su l'hardisk con sistema operativo (non deve esserci) e alcune strane texture sbagliate in battlefield 2 che con la vecchia mb e procio non avevo
purtroppo non è cambiato nulla .. :help:

quella della rimozione sicura è normale, dato che in teoria potresti staccare gli hd a caldo! se ci provi dove c'è il sistema operativo ti dice che è impossibile!

per le texture di battlefield sicuro che è colpa della mobo?

hai gli stesssi driver video e stessi settaggi che avevi prima?

gianluca43
17-06-2007, 11:03
prima avevo una asus p4p800 s-x con prescott 478 3 giga 1 giga ddr 400
e la 6600gt agp che sto usando tuttora con la mb asrock , 2 gb di ddr2 ed un prescott da 3,4 g. il problema di texture è strano perhè ce l'ho solo sul tank americano in qualsiasi mappa giochi ho provato tutti i driver nvidia dai 77.xx in poi ma il problema rimane ..faccio uno screenshot e lo posto qui per farti capire ..

gianluca43
17-06-2007, 12:02
ecco gli screen del tank americano
http://stoneragon.altervista.org/screen003.jpg
http://stoneragon.altervista.org/screen004.jpg
complessivamente le prestazioni del computer sono migliorate
ha solo questo difetto ..ho provato tutte le impostazioni ,non riesco a toglierlo ,per questo ho sperato nei nuovi driver hiperion ....invano
son tentato di provare una scheda pci-e ...

Mirko_07
17-06-2007, 12:11
cut

Mirko_07
17-06-2007, 12:14
cut

Murphy
17-06-2007, 12:39
Ciao Murphy -.- servono a qualcosa questi driver nuovi compreso il Bios 1.80C ??

i driver non li ho provati, per il bios sto cercando in giro altre info!

Max775
17-06-2007, 14:08
Salve
qualcuno di voi ha provato il bios moddato
ASRock 4CoreDual-VSTA Bios 1.80C
preso da qui
http://www.pc-treiber.net/filebase.php?cat=108

volevo metterlo per abilitare lo SpeedStepp e Thermal Throttling

qualcuno lo ha provato??

grazie ciao :)

Installato ieri senza problemi. Ora il moltiplicatore e il vcore scendono automaticamente in idle senza bisogno di usare programmi come RMClock. Nessun problema o instabilita' da riportare per adesso.

Max

Jamax
17-06-2007, 14:21
ciao a tutti, sto pensando di prendere questa mainboard per iniziare il passaggio a tutte le "nuove" tecnologie. infatti come si nota da firma, ho una bella agp e bella ram. ora mi chiedevo, che processore metterci.
e4300 - e6300 - e6320? a livello di prezzo varia solo 30 euro sul grande sito di aste.

poi che dissipatore è consigliabile, se compro il kit 775 per il mio xp120 ho problemi? oppure quale è meglio comprare in previsione di overclock?

mi spiegate poi se conviene fare le vmod? la vagp che cosa porta in fini prestazionali? xkè prima di montarla la porto a modare.

Torpedo
17-06-2007, 14:21
Installato ieri senza problemi. Ora il moltiplicatore e il vcore scendono automaticamente in idle senza bisogno di usare programmi come RMClock. Nessun problema o instabilita' da riportare per adesso.

Non c'è neanche bisogno di settare alcun profilo da "Combinazioni risparmio energia", dentro il menù "Alimentazione" :confused:

gianluca43
17-06-2007, 14:56
installato giusto ora bios 1.80c per ora ho notato l'abbassamento della velocita delle ventole quella della cpu gira sotto i mille giri almeno per ora ..non è un po poco? la temp del procio è su di 5-6 gradi rispetto a prima a pc appena acceso)
a cosa serve la voce termal throttling del bios? ..per regolare automaticamente le ventole?

gianluca43
17-06-2007, 15:24
dunque ..si comporta così:parte a mille giri poi quando il procio supera la soglia dei 50 gradi aumenta al massimo( verso i 4000 giri ) per poi ritornare a mille una volta raffreddatolo ..nella mb che avevo prima la velocità della ventola del procio aumentava proporzionalmente alla temp ..
esiste un settaggio da bios per aver lo stesso sistema di funzionamento anche su questa mb?

grazie

Max775
17-06-2007, 17:25
ciao a tutti, sto pensando di prendere questa mainboard per iniziare il passaggio a tutte le "nuove" tecnologie. infatti come si nota da firma, ho una bella agp e bella ram. ora mi chiedevo, che processore metterci.
e4300 - e6300 - e6320? a livello di prezzo varia solo 30 euro sul grande sito di aste.

poi che dissipatore è consigliabile, se compro il kit 775 per il mio xp120 ho problemi? oppure quale è meglio comprare in previsione di overclock?

mi spiegate poi se conviene fare le vmod? la vagp che cosa porta in fini prestazionali? xkè prima di montarla la porto a modare.

Con questa scheda, visto i limiti di FSB, conviene prendere la CPU con il moltiplicatore piu' alto e4300 (x9) o x4400 (x10). Se hai buone ram dovresti arrivare a 300 di FSB senza troppi problemi.

Max

Max775
17-06-2007, 18:00
Non c'è neanche bisogno di settare alcun profilo da "Combinazioni risparmio energia", dentro il menù "Alimentazione" :confused:

Il profilo e' lo stesso che ho sempre usato "Home/Office Desk" (ho XP in inglese, non so come sia stato tradotto in Italiano).

Max

Jamax
17-06-2007, 19:44
Con questa scheda, visto i limiti di FSB, conviene prendere la CPU con il moltiplicatore piu' alto e4300 (x9) o x4400 (x10). Se hai buone ram dovresti arrivare a 300 di FSB senza troppi problemi.

Max

le ram sono ddr500, ma non vanno oltre i 275 di fsb (precisamente 278)

comunque è sempre una scheda di passaggio, anche se ottengo con un e6320 anche solo fsb a 275 per overclock mi va + che bene, poi piano piano cambio il resto.

sapete anche consigliarmi un controller pci per questa scheda madre.
mi fa ridere che ha solo 2 porte sata, anche se raid0, un poverello come me cha ha 2 hd in raid ed uno di backup mi tocca o comprare un controller pci sata o un box ethernet esterno (che putroppo ancora non esiste per hd sata).

Murphy
17-06-2007, 20:35

comunque è sempre una scheda di passaggio, anche se ottengo con un e6320 anche solo fsb a 275 per overclock mi va + che bene, poi piano piano cambio il resto.

sapete anche consigliarmi un controller pci per questa scheda madre.
mi fa ridere che ha solo 2 porte sata, anche se raid0, un poverello come me cha ha 2 hd in raid ed uno di backup mi tocca o comprare un controller pci sata o un box ethernet esterno (che putroppo ancora non esiste per hd sata).

cerca bene che ci sono, e costano + di quelli pata!

Max775
18-06-2007, 01:15

Allora non ci dovrebbero essere problemi. Con un FSB a 300, la ram settata a 400 va a 225Mhz (DDR450). Quindi se hai un buon alimentatore dovresti raggiungere i 300.

Max

Jamax
18-06-2007, 07:49
spero che l'ali non mi abbandoni :D :D , dato che fino ad ora mi a fatto il suo dovere. enermax da 475w versione noiser taker. :D :D

a me piacerebbe anche che andasse in sincro con la ram, ma se per questo lo tiro un po troppo poco in overclock, allora lavoro fuori sincro.

un dissipatore da consigliarmi, compatibile con questa mainboard?

Torpedo
18-06-2007, 14:20
Allora non ci dovrebbero essere problemi. Con un FSB a 300, la ram settata a 400 va a 225Mhz (DDR450). Quindi se hai un buon alimentatore dovresti raggiungere i 300.

Ma parliamo di DDR normali, quindi settandole a 200 potrebbe tentare il difficile sincrono a 300Mhz...altrimenti dovrebbe settarle col divisore a 166 ;)

Il Noctua NH-U12F

http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=6&lng=en

SoftWd
18-06-2007, 14:36
Salve gente, a proposito di dissy, ci sta il 9700 zalman qua su ?

Manik
18-06-2007, 16:00
Salve gente, a proposito di dissy, ci sta il 9700 zalman qua su ?

Sì. L'ho montato e ci sta. Anche se sul sito la 4CoreDual-VSTA non è (ancora) nel database di quelle compatibili
Ah, se lo monti, dimmelo, così forse mi insegni ad usare Speedfan (pare che io non ci riesca e l'unica regolazione della velocità che mi funzione è il Fan Mate).

SoftWd
18-06-2007, 16:29
Sì. L'ho montato e ci sta. Anche se sul sito la 4CoreDual-VSTA non è (ancora) nel database di quelle compatibili
Ah, se lo monti, dimmelo, così forse mi insegni ad usare Speedfan (pare che io non ci riesca e l'unica regolazione della velocità che mi funzione è il Fan Mate).

speedfan se ti registri al sito poi dal programma stesso puoi scaricare delle configurazioni per svariate skede madri fatte da utenti.

ad ogni modo su sta mobo devi mettere il bios moddato per farlo dicono in molti (io col mio arrivo fino a 1200 giri con speed fan poi nn scende + !).

cmq ho anche il forntalino della zalman per regolare a mano 6 ventole. uso quello al massimo.

edit: io nn sapevo manco ke ci fosse la lista di dissy compatibili sul sito asrock, ma dove la trovo sta lista ?

Murphy
18-06-2007, 16:36
speedfan se ti registri al sito poi dal programma stesso puoi scaricare delle configurazioni per svariate skede madri fatte da utenti.

ad ogni modo su sta mobo devi mettere il bios moddato per farlo dicono in molti (io col mio arrivo fino a 1200 giri con speed fan poi nn scende + !).

cmq ho anche il forntalino della zalman per regolare a mano 6 ventole. uso quello al massimo.

edit: io nn sapevo manco ke ci fosse la lista di dissy compatibili sul sito asrock, ma dove la trovo sta lista ?

con il bios moddato fa tutto in auto la mobo, senza bios moddato devi usare speedfan o lo regoli a mano(fan mate ecc...)!

il cavo dello zalman(parlo del dissy), quanti fili ha?

Max775
18-06-2007, 16:55
Ma parliamo di DDR normali, quindi settandole a 200 potrebbe tentare il difficile sincrono a 300Mhz...altrimenti dovrebbe settarle col divisore a 166 ;)

Se le sue DDR reggono i 300Mhz (difficile secondo me) puo' tentare il sincrono, altrimenti lascia in asincrono e con ram settata a DDR400 usa il divisore 4:3 (300FSB:225RAM) e vive contento.

Max

Max775
18-06-2007, 16:59
spero che l'ali non mi abbandoni :D :D , dato che fino ad ora mi a fatto il suo dovere. enermax da 475w versione noiser taker. :D :D

a me piacerebbe anche che andasse in sincro con la ram, ma se per questo lo tiro un po troppo poco in overclock, allora lavoro fuori sincro.

Visto che con questa scheda difficilmente andrai oltre i 3Ghz, il dissipatore stock va piu' che bene.

Max

Mirko_07
18-06-2007, 17:57
cut

Torpedo
18-06-2007, 17:59
Se le sue DDR reggono i 300Mhz (difficile secondo me) puo' tentare il sincrono, altrimenti lascia in asincrono e con ram settata a DDR400 usa il divisore 4:3 (300FSB:225RAM) e vive contento.

Ho capito, abbiamo detto le stesse cose :D

Murphy
18-06-2007, 18:00
ciao come si usa il divisore ?? io non riesco ad andare oltre i 590 Mhz -.- 295 x 2 -.-

da te ci vuole il moltiplicatore non il divisore!

Mirko_07
18-06-2007, 18:11
cut

Murphy
18-06-2007, 18:13
Murphy lo sai che sono 1 tuo Ammiratore :D

ma parla piu facile per favore -.- Moltiplicatore ? :confused: ?

Mirko fai sempre le solite domande, devi cambiare mobo se vuoi che le tue ram vadano a 800!

così com'è le ram vanno alla stessa frequenza del fsb della cpu!

per le ddr è diverso, dato che hanno frequenze + basse, ci sono i divisori delle ram rispetto al fsb della cpu!

Manik
18-06-2007, 18:14

Ho messo il bios 1.70b e non è cambiato niente: o meglio, lo speedstep funziona, ma la ventola va a manetta fregandosene bellamente dello speedfan.
Qualcuno mi sa dire come settare le opzioni del bios perchè la ventola diventi "intelligente" ?
Ora che mi ricordo, la lista è sul sito della Zalman, non su quello della Asrock...chiedo venia.

Murphy
18-06-2007, 18:15
Ho messo il bios 1.70b e non è cambiato niente: o meglio, lo speedstep funziona, ma la ventola va a manetta fregandosene bellamente dello speedfan.
Qualcuno mi sa dire come settare le opzioni del bios perchè la ventola diventi "intelligente" ?
Ora che mi ricordo, la lista è sul sito della Zalman, non su quello della Asrock...chiedo venia.

non c'è una voce quiet fan cpu?

Manik
18-06-2007, 18:17
con il bios moddato fa tutto in auto la mobo, senza bios moddato devi usare speedfan o lo regoli a mano(fan mate ecc...)!

il cavo dello zalman(parlo del dissy), quanti fili ha?

Intendi dire quanti pin? ha 3 fili e l'attacco a 3 pin. Lo Zalman 9700 NT invece ha l'attacco a 4 pin.
Resta che io, nella mia incredibile ignoranza, non sono riuscito a regolare le ventole in nessun modo: con speedfan, senza speedfan, con bios moddato, senza bios moddato: l'unico modo è stato girare la rotella del fanmate. Se qualcuno mi volesse spiegare passo per passo come implementare la autoregolazione delle ventole, glie ne sarei molto grato!
:muro: :mc:

Mirko_07
18-06-2007, 18:17
cut

Manik
18-06-2007, 18:18
non c'è una voce quiet fan cpu?

C'è. L'ho messa enabled: non è cambiato niente

SoftWd
18-06-2007, 18:25
va su disable cmq altrimenti l'hardware prende pieno controllo della ventola.

lo so xkè sulla mia a7n8x deluxe se la mettevo su enabled nn potevo usare + speedfan..........

cmq si sa ke con sta mobo è un terno all'8 controllare le ventole -_-

Manik
18-06-2007, 19:27
Sai se per caso tenere o no il fanmate allacciato cambia qualcosa? non è che la sua presenza impedisce impedisce ai programmi esterni di controllare le ventole?

Jamax
18-06-2007, 19:33
ora vedo il noctua.
anche se stavo pensando di tenermi l'xp120, solo che se rivendo la mobo e processore, non ho il dissipatore originale da dare.

ora vedo anche la compatibilità con l'xp120.

AndreaCT
18-06-2007, 19:53
ma anzicchè "frastornare" mobo-S.O.-software, non è meglio montare 4 manopole anche semplici e manovrarle "a mano"?
non è che mi fidi tanto degli automatismi:D

SoftWd
18-06-2007, 20:00
Sai se per caso tenere o no il fanmate allacciato cambia qualcosa? non è che la sua presenza impedisce impedisce ai programmi esterni di controllare le ventole?

nn ho capito ke vuoi dire, cmq io uso il kit frontalino della zalman.

tanto quest'estate c'è da tenere tutto al max, tranne quando ci si vede un divx........e cos'ì nn hai un programma ke sta in background -_- (odio avere qcosa ke gira :P)

robris
18-06-2007, 20:20
ragazzi ho letto un bel po' di pagine e noto che in fin dei conti con i nuovi bios la scheda sale discretamente di bus... ora vorrei un consiglio... siccome tra un po' vorrei mandare in pensione il 3200 e passare a Cd2 pero' vorrei tenermi la 1950pro che mi hanno regalato ed è agp cosa mi consigliate come procio? la ram mi tengo la mia vdata 400mhz

Manik
18-06-2007, 20:47
nn ho capito ke vuoi dire, cmq io uso il kit frontalino della zalman.

tanto quest'estate c'è da tenere tutto al max, tranne quando ci si vede un divx........e cos'ì nn hai un programma ke sta in background -_- (odio avere qcosa ke gira :P)

Voglio dire, che il fanmate, ossia la manopolina, si interpone tra il dissi e la scheda madre: è necessario rimuoverlo o no, perchè sia possibile il controllo tramite software della ventola?
Va da sè che hai ragione e siamo pur sempre alle soglie d'estate quindi non ci sono settaggi che tengano: finirò come al solito per tirare fuori anche il ventolone fantozziano :sofico: che soffia un tifone sul case aperto: altro che speedfan

Manik
18-06-2007, 20:52
ragazzi ho letto un bel po' di pagine e noto che in fin dei conti con i nuovi bios la scheda sale discretamente di bus... ora vorrei un consiglio... siccome tra un po' vorrei mandare in pensione il 3200 e passare a Cd2 pero' vorrei tenermi la 1950pro che mi hanno regalato ed è agp cosa mi consigliate come procio? la ram mi tengo la mia vdata 400mhz

Ti consiglierei l'E4300: costa poco, si overcloccka in modo soddisfacente (niente di trascendentale) su questa mobo e man mano potrai adeguare il sistema agli standard attuali.

SoftWd
18-06-2007, 21:23
Voglio dire, che il fanmate, ossia la manopolina, si interpone tra il dissi e la scheda madre: è necessario rimuoverlo o no, perchè sia possibile il controllo tramite software della ventola?
Va da sè che hai ragione e siamo pur sempre alle soglie d'estate quindi non ci sono settaggi che tengano: finirò come al solito per tirare fuori anche il ventolone fantozziano :sofico: che soffia un tifone sul case aperto: altro che speedfan

hahahah :))) io ne ho dovuto mettere uno laterale da 12 cm, silenzioso per carità ma di sera ha un effetto da discoteca :P (leggesi: neon purtroppo era l'unico modello di ventola da 12cm disponibile sul momento :P)

Ti consiglierei l'E4300: costa poco, si overcloccka in modo soddisfacente (niente di trascendentale) su questa mobo e man mano potrai adeguare il sistema agli standard attuali.

io con E4400 mi sono trovato benissimo e poi avendo 10x di clock sale molto meglio anche dell'e6600.........e nn scalda na cippa.

appena ho voglia di fare la pin vmod lo porto a 3.3ghz.

Kenno
18-06-2007, 23:45
Max

Ho installato l'ultimo bios moddato e sembra tutto ok
Ora con RM posso regolare il moltiplicatore e vcore quindi per uso normale ho messo 6x con FSB a 266 e quindi mi va a 1596mhz che poi switcha a 10x quando il sistema lo richiede.
Volevo chiederti se hai settato qualche cosa in particolare
(via bios o da windows) per far si che il moltiplicatore e il vcore scendano automaticamente senza l'uso di RM e anche quale programma hai usato per verificarne il corretto funzionamento.

Onestamente con lo speedstep speravo di far scendere la temperatura del processore ora ho temp pari a 45(1°core) - 47(2° core) misuarta con Intel thermal Analysis tool (con molti 6x)
voi che temperature avete? (nota: io abito a cagliari)

Altra cosa, ho provato anche a regolare la ventolina con speedfun e sembra funzionare anche se visivamente e acusticamente non noto niente :P
devo verificare se mettendo al minimo 1089RPM la temperatura sale....onestamente spero anche che se il procio supera i 50° la ventola aumenti i giri in automatico :D

grazie ciao ;)

SoftWd
19-06-2007, 06:37
con RM nn si può alzare il vcore xò vero ?

Kenno
19-06-2007, 08:50
non si puo'

SoftWd
19-06-2007, 09:54
ok :P

Jamax
19-06-2007, 12:10
ragazzi, qualcuno di voi sa se è possibile installare l'xp-120 su questa mainboard?

Mc®.Turbo-Line
19-06-2007, 13:34
ragazzi, qualcuno di voi sa se è possibile installare l'xp-120 su questa mainboard?

Se ci dici prima cos'e' forse possiamo rispondere :D

ippo.g
19-06-2007, 13:37
Se ci dici prima cos'e' forse possiamo rispondere :D

un dissipatore che costa più della mobo :p

SoftWd
19-06-2007, 13:46
della thermalright........e costa.......venduto in stock senza ventola mi pare di ricordare.

Jamax
19-06-2007, 14:05
esatto :D :D è quello che utilizzo per raffreddare ora il mio prescott 3200@3600 (attualmente in full tocco i 55° ed in idle i 44°). da tutte le recensioni era il top (e penso che non sia cambiato tanto da quei tempi) tra i dissipatori. i migliori record dei prescott ad aria si facevano con questo dissipatore.

dato che lh'o a portata di mano, vorrei montarlo, ma non so se è pienamente compatibile. per sicurezza ho preso il supporto lga775 (che si vende a parte). se non dovesse andarci ritarderò il montaggio del pc di una settima.

questo dissipatore con montato una delta da 120, faceva miracoli :D :D (per chi non la conoscesse la ventola da 120 delta, spara la bellezza di 120 e passa cfm, peccatto che fa un rumore assurdo, sui 55db :D :D

ps. alla fine mi sono deciso per un e6320, dato che questa è una mainboard che utilizzo per l'aggiornamento piano piano di ram e vga ai nuovi standard, così poi, mainboard cambiata avrò un bel procetto sotto :D :D

Mc®.Turbo-Line
19-06-2007, 14:06
Questa e' la mb con piu' spazio libero intorno al socket ke io abbia mai visto, infatti ho il TREX 2 sopra completo di super coibentazione :sofico:

SoftWd
19-06-2007, 15:55
Io consiglio sempre un e4400...........4mb di cache e vt attivi sono inutilizzati per il 90% degli utenti qua su.

Murphy
19-06-2007, 16:30
Io consiglio sempre un e4400...........4mb di cache e vt attivi sono inutilizzati per il 90% degli utenti qua su.

lui pensa di cambiare presto mobo, quindi la scelta non è male!

io penso di stare un bel pò con questa conf.!

madonna che caldo, ho dovuto attivare altre 2 ventole del case altrimenti poveri HD!

Wizental
19-06-2007, 17:47
Ho appema montato la scheda con un 4300, 2 banchi di ddr 400 da 512, Ati AGP X800XL,hd ide,floppy e masterizzatore, quando ho fatto per accenderlo non boota e mi fa un beep ripetuto ogni 2 sec e continua così e non parte, help!!

Murphy
19-06-2007, 17:50
Ho appema montato la scheda con un 4300, 2 banchi di ddr 400 da 512, Ati AGP X800XL,hd ide,floppy e masterizzatore, quando ho fatto per accenderlo non boota e mi fa un beep ripetuto ogni 2 sec e continua così e non parte, help!!

hai collegato il cavo a 4 pin sopra la cpu?

hai messo bene le ram, negli slot giusti?

il cavetto del dissy è messo bene?

gianluca43
19-06-2007, 17:58
salve , ho la ventola del processore che passa continuamente da mille giri direttamente ai 4000(diventando rumorosa ) ognii 3-4 minuti come posso fare per aumentare i giri minimi cosi da avere un raffreddamento del proc. più regolare?
grazie

Wizental
19-06-2007, 17:58
hai collegato il cavo a 4 pin sopra la cpu?

hai messo bene le ram, negli slot giusti?

il cavetto del dissy è messo bene?

il cavetto 4 poli 12v messo, le ventole girano tutte anche quella della cpu, le ram negli slot blu. :cry:

Murphy
19-06-2007, 18:04
salve , ho la ventola del processore che passa continuamente da mille giri direttamente ai 4000(diventando rumorosa ) ognii 3-4 minuti come posso fare per aumentare i giri minimi cosi da avere un raffreddamento del proc. più regolare?
grazie

vedi con speedfan se puoi fare qualcosa!

Kenno
19-06-2007, 18:36
4000???
io non ho mai visto la mia ventola superare i 2550
ma e' quella del boxed?

ciao :)

gianluca43
19-06-2007, 18:44
4000???
io non ho mai visto la mia ventola superare i 2550
ma e' quella del boxed?

ciao :)

Ciao ! si è quella originale intel in dotazione con il processore (un prescott 775 da 3,4 g) comprato nuovo 15 giorni fà.. i giri li leggo con everest home edition:
raggiunge punte di 4200 giri ..e a giudicare dal rumore penso siano reali

Jamax
19-06-2007, 18:48

scusa, ma il 4400 non ha solo 2mb l2? sul sito intel lo danno con solo 2mb http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sspec=sla3f

comunque alla fine dei conti, per ora non voglio spingere troppo il procio e la mainboard, dato che anche la stessa mainboard, a parere mio, non la vedo da spinta suprema :D :D

Kenno
19-06-2007, 19:04
Ciao ! si è quella originale intel in dotazione con il processore (un prescott 775 da 3,4 g) comprato nuovo 15 giorni fà.. i giri li leggo con everest home edition:
raggiunge punte di 4200 giri ..e a giudicare dal rumore penso siano reali

ah ok prescott....ora capisco
il mio che e' quello in firma mai visto superare i 2637 RPM

ciao

Mulder
19-06-2007, 20:19
scusa, ma il 4400 non ha solo 2mb l2? sul sito intel lo danno con solo 2mb http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sspec=sla3f

comunque alla fine dei conti, per ora non voglio spingere troppo il procio e la mainboard, dato che anche la stessa mainboard, a parere mio, non la vedo da spinta suprema :D :D

si, infatti lui voleva dire che 4 mega di cache non sono poi così fondamentali;)

Jamax
19-06-2007, 20:28
non lo avevo capito.

comunque vedendo le immagini della asrock e del supporto 775, penso che non ci sia nessun problema a montarlo, e così sto tranquillo per la cpu che rimà bella fresca :D :D

se mi tiene a bada il prescott a 3600 con quelle temp, figuriamoci il e6320, che da specifiche intel a un thermal design power di soli 64watt contro il prescott 3200 (standard) che è di 85watt :D :D

gianluca43
19-06-2007, 21:05
ho provato speedfan :riesce a regolare la velocita ma non in automatico
lo devo aprire ed impostare manualmente
mi da 3 velocità da 75 % in giu circa1600 giri a 85%circa 2600(ottima) da 90% a 100 la velocità è massima
purtroppo il progrmma non si chiude completamente ,e mi blocca windows :ho dovuto disinstallarlo ..aspetterò un bios con qualche opzione in più

Murphy
19-06-2007, 21:13
ho provato speedfan :riesce a regolare la velocita ma non in automatico
lo devo aprire ed impostare manualmente
mi da 3 velocità da 75 % in giu circa1600 giri a 85%circa 2600(ottima) da 90% a 100 la velocità è massima
purtroppo il progrmma non si chiude completamente ,e mi blocca windows :ho dovuto disinstallarlo ..aspetterò un bios con qualche opzione in più

strano da me funziona bene!

Wizental
19-06-2007, 22:09

:( up

Kenno
19-06-2007, 23:07
umm vediamo...se fa bip puo' essere o la scheda video o la ram (almeno credo)
prova un banco di ram alla volta...
assicurati che la scheda video sia attaccata bene...
controlla che il cavo del floppyno sia messo bene....e non girato...
resetta bios...

non mi viene in mente altro :(

gianluca43
19-06-2007, 23:09
:( up
io farei cosi:prima controllo manuale alla mano di aver collegato tutto come si deve ,se tutto corrisponde , riparto da capo: resetto il bios per sicurezza togliendo la pila per 20 secondi lascio solo una stecca di ram
senza null'altro che la scheda video poi vedo se parte ,se sì, monto l'altra stecca di ram ,collego hardisk e tutto il resto facendo un passo alla volta...

Torpedo
20-06-2007, 01:49
io farei cosi:prima controllo manuale alla mano di aver collegato tutto come si deve ,se tutto corrisponde , riparto da capo: resetto il bios per sicurezza togliendo la pila per 20 secondi lascio solo una stecca di ram
senza null'altro che la scheda video poi vedo se parte ,se sì, monto l'altra stecca di ram ,collego hardisk e tutto il resto facendo un passo alla volta...
Io farei una bella prova su banco ;)

SoftWd
20-06-2007, 08:13
HELP gente :(

ieri mi sono arrivati 2 hdd sata2 WD caviar se da 160 fiammanti per fare raid 0 e ke scopro ?

Che mi va a singhiozzi sto raid 0 !

Mi spiego meglio: con xp32bit, dopo varie peripezie sono riscito a farlo andare ma a volte quando anche eseguo acrobat reader mi dice errore di dll ! (sistema pulito !)

All'inizio ho provato anche con xp x64, quello proprio nn c'è verso di farlo andare, nel senso, a volte si impalla sulla semplice formattazione veloce ntfs della skermata blu/dos di xp, a volte copia i files di installazione, riavvia e poi skermata nera -_-

Ora sono con un windows xp 32 bit, ma vedo dei comportamenti strani dappertutto ! Se provo a copiare qcosa su una skeda sd indi su usb mi dice errore di IO (nn è la skeda xkè qua a lavoro funziona), se eseguo acrobat reader mi dice errore di dll, addirittura il pannello di controllo della skeda audio mi da errori.

Ma è possibile ke sto controller via raid montato su nn sia compatibile con i wd ? O dia qke problema di stabilità ?

Soluzioni ?? :((

SoftWd
20-06-2007, 11:50
UP........nessuno ha mai avuto problemi col raid di questa mobo :( ?

Murphy
20-06-2007, 12:45
UP........nessuno ha mai avuto problemi col raid di questa mobo :( ?

hai ustao di driver che ci sono sul sito asrock per fare il raid?

Tascappane
20-06-2007, 13:04
verifica anche il corretto funzionamento degli hd con HDtune, non vorrei che il corriere si fosse messo a giocare a basket col tuo pacco :mbe:

SoftWd
20-06-2007, 13:44
hai ustao di driver che ci sono sul sito asrock per fare il raid?
ho preso i textmode direttamente dal pakketto hyperion, cartella drvdisk, e sono quelli xkè mi riconosce perfettamente il raid, poi li ho integrati nel cd xkè nn ho il floppy........anzi nn va proprio il floppy -_-......è partito pure quello di sta mobo..........ora le usb manco mi funzionano bene cmq.

verifica anche il corretto funzionamento degli hd con HDtune, non vorrei che il corriere si fosse messo a giocare a basket col tuo pacco :mbe:

l'ho provato su una a7n8x deluxe........e lì funzionano benissimo senza 1 problema, mentre nel caso di sta mobo ho parekki problemi.

Cmq oggi la rendo in RMA alla CDC, sperando nn mi ritornino la stessa skeda.

Murphy
20-06-2007, 14:00
strano da me sia usb che floppy funzionano!

facci sapere!

SoftWd
20-06-2007, 14:03
ah eccoti.....senti questa poi..............sai le usb sulla mobo ke poi andrebbero su quelle frontali del case ? -_-

Beh preparati.............sono 1.1 -_-..........se provo a connetterci qcosa mi dice ke "la periferica potrebbe andare + veloce", chiaro sintomo di chip andato o ke è effettivamente una 1.1 -_-

Inoltre LEGGO DI GENTE KE HA STA MOBO CON I MIEI STESSI HDD, bios 1.80 e funzionano benissimo -_-

EDIT: dimenticavo ke il floppy nn va :P

Omone
20-06-2007, 14:18
Ciao ragazzi,
Seguo questo thread a sprazzi (molto più assiduamente quando è iniziato, un pò meno ora) e mi chiedevo una cosa che vorrei sottoporre ai vostri consigli:

Sapendo che non passerò mai a DDR2 e che non cambierò mai la mia skvideo AGP finquando userò questa scheda madre, ma volendo ugualmente usufruire dei prodigi dei processori intel (E4400 su tutti)...

Allora mi conviene di più la ASRock 4CoreDual-VSTA, oppure è meglio la
ASrock 775i65G che, come si legge, ha

LGA 775 for Intel® Core™ 2 Extreme / Core™ 2 Duo / Pentium® XE / Pentium® D / Pentium® 4 / Celeron® D, supporting Quad Core Kentsfield processors
Intel® 865G Chipset
Supports FSB 1066MHz for external graphics (by overclocking) and FSB 800/533 MHz for Internal graphics, EM64T CPU and H-T Technology
Supports Dual Channel DDR400 (DDR x 2 DIMMs)
Untied Overclocking : During Overclocking, FSB enjoys better margin due to fixed AGP/ PCI Buses
1 x AGP 8X slot
Supports Integrated Intel® Extreme Graphics 2 and DirectX 8.0
Hybrid Booster - Safe Overclocking Technology
2 ports of SerialATA 1.5Gb/s, 2 ATA100 IDE ports
5.1 Channel Audio, 10/100 Ethernet LAN
ASRock I/O Plus: 6 ready-to-use USB2.0 ports

Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto

SoftWd
20-06-2007, 14:21
a me nn piace un cavolo quella mobo, prima di tutto xkè nn ha le ddr2, poi nn ha il raid0 e pci-express -_-

manga81
20-06-2007, 14:48
si, infatti lui voleva dire che 4 mega di cache non sono poi così fondamentali;)

alcuni dicono che un e4300 overcloccato a 2.7ghz (300x9) ma pur sempre con 2mb di cache equivalga ad un e6600 a 2.4ghz senza overclock (266x9) con 4mb di cache

senza dubbio oltre il 90% dei e4300 in commercio ci arriva a 2.7ghz senza la necessità di aumenti di vcore e dissipatori extra.......

SoftWd
20-06-2007, 14:55
concordo.........:)

cmq per il mio problema ok ke mo l'ho portata in RMA la mobo ma per curiosità, ki ha un raid0 qua mi può dire:

1) ke modelli hdd ha, preciso modello please
2) come ha settato nel bios raid l'array
3) importantissimo: ke release del bios ha.

Murphy
20-06-2007, 15:00
alcuni dicono che un e4300 overcloccato a 2.7ghz (300x9) ma pur sempre con 2mb di cache equivalga ad un e6600 a 2.4ghz senza overclock (266x9) con 4mb di cache

senza dubbio oltre il 90% dei e4300 in commercio ci arriva a 2.7ghz senza la necessità di aumenti di vcore e dissipatori extra.......

anche meno dei 2.7Ghz, dipende dalle applicazioni usate!

xm
20-06-2007, 16:26
HELP gente :(

ieri mi sono arrivati 2 hdd sata2 WD caviar se da 160 fiammanti per fare raid 0 e ke scopro ?

Che mi va a singhiozzi sto raid 0 !

Mi spiego meglio: con xp32bit, dopo varie peripezie sono riscito a farlo andare ma a volte quando anche eseguo acrobat reader mi dice errore di dll ! (sistema pulito !)

All'inizio ho provato anche con xp x64, quello proprio nn c'è verso di farlo andare, nel senso, a volte si impalla sulla semplice formattazione veloce ntfs della skermata blu/dos di xp, a volte copia i files di installazione, riavvia e poi skermata nera -_-

Ora sono con un windows xp 32 bit, ma vedo dei comportamenti strani dappertutto ! Se provo a copiare qcosa su una skeda sd indi su usb mi dice errore di IO (nn è la skeda xkè qua a lavoro funziona), se eseguo acrobat reader mi dice errore di dll, addirittura il pannello di controllo della skeda audio mi da errori.

Ma è possibile ke sto controller via raid montato su nn sia compatibile con i wd ? O dia qke problema di stabilità ?

Soluzioni ?? :((

Ciao io ho 2 Hitachi HDT725032VLA360 (SATA2) in raid 0 e non ho i tuoi problemi. Cmq posso dirti che avevo fatto qualche bench con HDTune e non erano eccezionali, transfer rate molto altalenante. Mi ero riproposto di approfondire la cosa ma poi per pigrizia ho lasciato perdere. Mi è sempre sembrato strano che con tutti gli aggiornamenti di bios usciti il via raid bios fosse sempre fermo alla versione 1.0; con l'uscita della nuova versione con SB aggiornato al sata 2 dubito ci saranno aggiornamenti. Se aspettavi ancora un pò potevi prendere qust'ultima, non tanto per il sata2, che tanto cambia poco, ma xchè comunque è un prodotto più recente e moderno e quindi si spera migliore.

Ciao

SoftWd
20-06-2007, 16:31
Mah guarda.........mi serviva subito la mobo, al max prendo un esterno pci come controller ma nn penso, già quello base mi basta, io x quel poco di tempo ke sono riuscito a farlo andare, mi girava velocissimo infatti rodo xkè sono sfigatissimo in sto periodo con l'hw :(

A proposito, ma se aggiornano la rom del raid.........nn è ke poi nn riconosce + lo strip fatto con la release precedente ?

Wizental
20-06-2007, 16:48

Okkei, mi rispondo da solo, dopo diverse prove ho individuato 'la colpevole' la scheda video :( e il bello che funzionava quando l'ho levata da vecchio sistema, e ora cosa prendo? Visto che la mainboard ha anche il pci express credo convenga orientarmi verso na scheda di quel tipo, cosa mi consigliate senza spendere molto?

Omone
20-06-2007, 17:02
a me nn piace un cavolo quella mobo, prima di tutto xkè nn ha le ddr2, poi nn ha il raid0 e pci-express -_-

Quindi, nel mio caso, sacrificherei solo il fatto di non avere raid0, che è un'altra cosa che mi interessa poco.

Grazie della risp. Ci farò una pensata. Più che altro il mio dubbio era nato dalla domanda se il chipset Intel865 fosse meglio di quello VIA PT880 Ultra :wtf:

xm
20-06-2007, 19:23
Mah guarda.........mi serviva subito la mobo, al max prendo un esterno pci come controller ma nn penso, già quello base mi basta, io x quel poco di tempo ke sono riuscito a farlo andare, mi girava velocissimo infatti rodo xkè sono sfigatissimo in sto periodo con l'hw :(

A proposito, ma se aggiornano la rom del raid.........nn è ke poi nn riconosce + lo strip fatto con la release precedente ?

Non credo proprio.
Cmq tu lo Stripe Size come lo hai messo, 64K?

Jamax
20-06-2007, 19:42
Okkei, mi rispondo da solo, dopo diverse prove ho individuato 'la colpevole' la scheda video :( e il bello che funzionava quando l'ho levata da vecchio sistema, e ora cosa prendo? Visto che la mainboard ha anche il pci express credo convenga orientarmi verso na scheda di quel tipo, cosa mi consigliate senza spendere molto?

ti consiglio una pci-ex, per molti fattori, tra qui una scheda nuova ed dal costo più basso di una uguale in versione agp.

ti consiglierei una x1950pro pci-ex che si trova a 150 euro se non sbalgio, ed è ancora un'ottima scheda.

dopo conta quanto puoi spendere

gianluca43
20-06-2007, 19:51

il pci-e di sta mobo è a 4x ..conviene che guardi quali sono le supportate nel sito asrock (qualche tempo fà il chipset via era noto per la poca compatibilità ,pensavo non fosse più così ..ma da quando seguo questo thread mi sono accorto che vi sono ancora problemi) ..io punterei su una 1950

Wizental
20-06-2007, 20:13
Grazie dei consigli, ora guardo le schede certificate per questa MB.:)

Mirko_07
20-06-2007, 20:26
cut

SoftWd
20-06-2007, 22:21
Non credo proprio.
Cmq tu lo Stripe Size come lo hai messo, 64K?

si 64 e 32 k, xkè ?

ps: sono col palmare ! nn fosse x la scrittura sarebbe comodo. X ora ho questo :)

xdaf
21-06-2007, 11:22
il pci-e di sta mobo è a 4x ..conviene che guardi quali sono le supportate nel sito asrock (qualche tempo fà il chipset via era noto per la poca compatibilità ,pensavo non fosse più così ..ma da quando seguo questo thread mi sono accorto che vi sono ancora problemi) ..io punterei su una 1950

Ciao se ti può interessare io ho la Sapphire x1950pro PCI-EX su questa mobo, nessun problema

gianluca43
21-06-2007, 11:34
Ciao se ti può interessare io ho la Sapphire x1950pro PCI-EX su questa mobo, nessun problema
ottimo ! anche io vorrei cambiare la mia vecchia 6600gt agp
c'è nessuno che può dirmi quanti punti si ottengono con la 1950 su sta mobo al 3dmark 03?
giusto per avere una idea del guadagno che avrei (con la 6600gt ottengo 9300 punti circa)

Murphy
21-06-2007, 11:37
ottimo ! anche io vorrei cambiare la mia vecchia 6600gt agp
c'è nessuno che può dirmi quanti punti si ottengono con la 1950 su sta mobo al 3dmark 03?
giusto per avere una idea del guadagno che avrei (con la 6600gt ottengo 9300 punti circa)

il 2003 è molto influenzato dalla cpu!

io ne faccio 16000 !

jarodm
21-06-2007, 11:41
cmq amici se mettete una scheda grafica pci-e vi consiglio un altra MB che salga molto di piu come fsb e che abbia il vcore regolabile...ad esempio io ho messo su il 6420 sulla suddetta mb non sono riuscito ad andare oltre 300 di fsb mentre su di una asus p5b sto a 400 senza problemi senza parlare poi delle ram cmq questa mb la considero come una di passaggio anche se devo dire x 50 euro e ottima :)

Murphy
21-06-2007, 11:44
cmq amici se mettete una scheda grafica pci-e vi consiglio un altra MB che salga molto di piu come fsb e che abbia il vcore regolabile...ad esempio io ho messo su il 6420 sulla suddetta mb non sono riuscito ad andare oltre 300 di fsb mentre su di una asus p5b sto a 400 senza problemi senza parlare poi delle ram cmq questa mb la considero come una di passaggio anche se devo dire x 50 euro e ottima :)

questa è una mobo di passaggio per chi ha ram ddr e vga agp!

man mano che uno riesce a vendere tutto e passare a ddr2 e pci-ex potrà passare ad una mobo decente in overlcock!

dei 300 di bus si sapeva da molto tempo, dato che la mobo non ha un modo per regolare il vcore!

jarodm
21-06-2007, 11:46
questa è una mobo di passaggio per chi ha ram ddr e vga agp!

man mano che uno riesce a vendere tutto e passare a ddr2 e pci-ex potrà passare ad una mobo decente in overlcock!

dei 300 di bus si sapeva da molto tempo, dato che la mobo non ha un modo per regolare il vcore!

concordo...

SoftWd
21-06-2007, 11:50
per il vcore c'è la guida in giro per la rete basta collegare 2 pin della cpu per alzare il vcore.

xò + di 340 nn ci arrivi manco se piangi anche mettendo 10volt sulla cpu :P

Murphy
21-06-2007, 11:54
per il vcore c'è la guida in giro per la rete basta collegare 2 pin della cpu per alzare il vcore.

tu la farai questa mod?

io penso di no, faccio prima a rivendere la mobo e prendere una + seria!

jarodm
21-06-2007, 11:57

si si ho letto la guida ma sinceramente ho preferito cambiare mb quando ho preso il 6420 vedendo che non saliva piu di 300... cmq all'inizio la usavo col 4300 ed era una accoppiata ottima :)

SoftWd
21-06-2007, 13:17
tu la farai questa mod?

io penso di no, faccio prima a rivendere la mobo e prendere una + seria!

sono + ke soddisfatto con 2.8ghz magari prima di cambiare mobo la farò, 1-2 mesetti prima SOLO SE VEDO DI NN STARCI + DENTRO.

Faccio molti encoding in divx anche x lavoro e mi serve una cpu veloce, ma x ora va benissimo..........nn appena mi arriva la mobo sostitutiva cmq :P

Diabolik.cub
21-06-2007, 13:45
cmq amici se mettete una scheda grafica pci-e vi consiglio un altra MB che salga molto di piu come fsb e che abbia il vcore regolabile...ad esempio io ho messo su il 6420 sulla suddetta mb non sono riuscito ad andare oltre 300 di fsb mentre su di una asus p5b sto a 400 senza problemi senza parlare poi delle ram cmq questa mb la considero come una di passaggio anche se devo dire x 50 euro e ottima :)questa è una mobo di passaggio per chi ha ram ddr e vga agp!

ok ragazzi quindi quando il gioco si fa duro cosa consigliate? La mia Radeon 9800 (liscia :stordita: ) inizia a starmi un po' stretta e sarei propenso a cambiare piattaforma, ma non so proprio come orientarmi ci sono troppe schede madri per conroe :rolleyes: .
Vorrei qualcosa a buon prezzo (se non è possibile arrivare ai 50€ della Asrock, almeno evitare gli oltre 200€ delle non plus ultra!) e se non chiedo troppo, compatibile con i futuri Intel aggiornando il bios :read: .

jarodm
21-06-2007, 14:29
ok ragazzi quindi quando il gioco si fa duro cosa consigliate? La mia Radeon 9800 (liscia :stordita: ) inizia a starmi un po' stretta e sarei propenso a cambiare piattaforma, ma non so proprio come orientarmi ci sono troppe schede madri per conroe :rolleyes: .
Vorrei qualcosa a buon prezzo (se non è possibile arrivare ai 50€ della Asrock, almeno evitare gli oltre 200€ delle non plus ultra!) e se non chiedo troppo, compatibile con i futuri Intel aggiornando il bios :read: .

da tecno c'e' questa mb Asus P5K -Intel P35- a 141 se usciva prima me la prendevo :muro: io cmq monto Asus P5B Deluxe e viene 144
Asus P5K -Intel P35-
Intel LGA775 Platform- Intel® P35 chipset
- Dual-channel DDR2 1066/800/667 MHz
- All High-quality Conductive Polymer Capacitors
Specification
CPU
LGA775 socket for Intel® Core™2 Quad / Core™2 Extreme / Core™2 Duo / Pentium® Extreme / Pentium® D / Pentium® 4 Processors
Compatible with Intel® 05B/05A/06 processors
Support Intel® next generation 45nm multi-core CPU
*This motherboard supports FSB 1333/1066/800
Chipset
Intel® P35 / ICH9 with Intel® Fast Memory Access Technology
Front Side Bus 1333 / 1066 / 800 MHz
Memory 4 x DIMM, max. 8GB, DDR2 1066*/800 / 667 MHz, non-ECC, un-buffered memory
Dual channel memory architecture