View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock 4CoreDual-VSTA / SATA - VIA PT880
ragazzi scusate: non ho mai fatto uso di OC...
ma col dissy by original, posso spararlo il mio E6300 a palla (ha molti blocked a 9)? anche ad agosto in pieno regime estivo?
grazie
il 6300 ha il molty bloccato a 7!
al max se tiene arrivi a 300 di bus quindi 2100 mhz! non penso che avrai problemi!
cmq controlla le temp!
altro test per stressare la vga :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1478531
utile se nel frattempo provate orthos e questo in finestra!
albert75
31-05-2007, 21:15
ragazzi a giorni mi arriva una asrock 4coredual ed un 6420, come devi impostare il bios per tenere a default tutti i miei componenti...
il bios delle asrock non lo conosco
i miei pezzi saranno:
e6420
asrock 4coredual
2*512 mb ddr 400 pc 3200
sapphire x1950pro agp 512 mb:D
no c'è decisamente qualcosa che non va ! ho rimesso tutto di default e una volta reboottato mi sono apparse le nuovamente le righe al video.. poi è passato ... ed ora va bene.. col.firm1,7 della mb messo a default da un fsb a 266 ! io l'ho messo asyncrono ed a 200 a mano .. ma una volta acceso.. l'ho detto su . pero adesso unn lo fa piu in compenso ho avuto problemi alle porte usb cioè ho messo una pen drive prima l'ha trovata poi l'ha persa ma io non l'ho staccata.. poi se la rimetto in quella usb non la vedeva ! ho dovuto cambiare usb e finalmente la vede ! cxxxo !! ma non è che sta mb è fallata ??? è nuova di pacca !
Io avevo il ponticello delle usb/ps2 attivo, ed avevo problemi con hdd esterni, ho disattivato quel ponticello ed ora va.......a parte ke le 4 usb frontali ke si devono attaccare al case sono 1.1 -_-, le uniche 2.0 sono quelle posteriori sulla mascherina.
La frequenza in una cpu non è tutto, conta anche l'architettura interna(registri, pipeline, lunghezza della pipeline ec...)!
per il tuo ragionamento un pentium 4 D a 3.6GHZ dovrebbe essere + potente di un E4300@2400Mhz invece non lo è, le busca di santa ragione!
quando fai i test 3dmark 2005-2006 o altri test video, non devi fare solo quelli per la cpu, ma tutto il bench nelle condizione di default:
1) perchè il valore finale lo puoi comparare con altri sistemi simili al tuo
2) perchè quei test stressano tutto il sistema(cpu, ram, scheda video)
3) il test della cpu lo passi, ma appena ti parte un gioco ti crasha il sistema
quindi se puoi fai tutto il test(anche + volte in sequenza per almeno 10 volte) così vedi se ti regge!
Con la vecchia conf. passavo orthos e mi crashava il 3dmark 2003 in loop dopo la quarta volta!
Per darti un'idea della differenza barton 3200+ e4300@2.4GHz al superpì sono passato da 46 sec del barton a 25 sec del e4300@2400mhz( a 1.8GHZ ne fa 30)!
Una compressione video da 3 h a circa 30 min con gli stessi settaggi!
quindi di differenza ne passa!
ciao
ma quindi non è un caso ke usate 3dmark di vecchie versioni ? infatti mi chiedevo xkè nn usate direttamente il 2006.....
Io avevo il ponticello delle usb/ps2 attivo, ed avevo problemi con hdd esterni, ho disattivato quel ponticello ed ora va.......a parte ke le 4 usb frontali ke si devono attaccare al case sono 1.1 -_-, le uniche 2.0 sono quelle posteriori sulla mascherina.
ma quindi non è un caso ke usate 3dmark di vecchie versioni ? infatti mi chiedevo xkè nn usate direttamente il 2006.....
i punteggi delle vecchie versioni sono molto + influenzati dalla cpu rispetto ai nuovi(2005-2006)!
nel 2005 tra il barton e il core 2 ho avuto 500 punti, nel 2001 + 10000 punti!
ma tra tutti quello che mi risulta + pesante è il 2003(sia per la cpu che per la vga)!
a quale ponticello ti riferisci?
qual'è il ponticello che spegne l'usb quando si spegne il pc?
altro test per stressare la vga :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1478531
utile se nel frattempo provate orthos e questo in finestra!
ho fatto il test, o alemno uno di quelli che si trova sul link.. si vede una cattredrale.. cmq il punto che dopo qualche minuto .. prima il suono si incanta per qualche secondo poi tutto diventa bianco tranne il cursore e le opzioni ... con qualunche velocità di cpu !! inso io che vada a 2 o a 2,6 sempre in crash sto coso va ! ho caricato dal bios i set di default (con fsb a 266 mi pare e 2300 mhz) .. ed ho fatto il testo con OCCT che dopo 30 minuti ha detot "stable" .. mi sa che io rock solid non sarò mai ! qui c'è qualcosa che non va :muro: :cry:
a mio parere meglio il E4400 xkè ha un molti di 10x........, xò se lo occhi ottieni una cpu migliore dell'E6320......
per le ram puoi montare max 2 ddr1 e max 2 ddr2, MA NON CONTEMPORANEAMENTE e massimo 2gb per tipo.
Scusa ma non son pratico di OC...il 10x e un fattore per moltipicare la frequenza?
Ma i 2 mb di cache in meno si sentono rispetto all' E6320?
grassie ancora
ho fatto il test, o alemno uno di quelli che si trova sul link.. si vede una cattredrale.. cmq il punto che dopo qualche minuto .. prima il suono si incanta per qualche secondo poi tutto diventa bianco tranne il cursore e le opzioni ... con qualunche velocità di cpu !! inso io che vada a 2 o a 2,6 sempre in crash sto coso va ! ho caricato dal bios i set di default (con fsb a 266 mi pare e 2300 mhz) .. ed ho fatto il testo con OCCT che dopo 30 minuti ha detot "stable" .. mi sa che io rock solid non sarò mai ! qui c'è qualcosa che non va :muro: :cry:
hai visto l'alimentatore che amperaggi ha?
cmq l'e4300 ha molti 9x e bus 200 a deafult per una frequenza di 1800Mhz!
se vedi sopra ci sono 2 voci che riguardano le ram che devi disabilitare!
ciao
..ho visto di test e sembra che l' E4300 a 2.4Ghz tiene testa all' E6600 liscio...vi risulta?
Unigine:
OpenGL: FPS: 32.2, Scores: 682
D3D: FPS: 31.3, Scores: 664
ma tra tutti quello che mi risulta + pesante è il 2003(sia per la cpu che per la vga)!
az come mai il 2003 ? magari è solo xkè ha un codice nn ottimizzato ! cmq lo scarico e provo.
a quale ponticello ti riferisci?
qual'è il ponticello che spegne l'usb quando si spegne il pc?
è quello ke sul manuale ha il nome di power_usb_ps2 mi pare si chiami così.......sopra al 4 pin cpu a sinistra del disispatore della cpu.....
Scusa ma non son pratico di OC...il 10x e un fattore per moltipicare la frequenza?
grassie ancora
tra 2 e 4 leggevo ke cambia solo da 5-10%, nei giochi nn lo vedi molto, invece lo vedi nei calcoli scientifici, anche se di poco.
10x è il moltiplicatore della cpu a cui vai a moltiplicare l'fsb della cpu.
200*10x vuol dire 2ghz di cpu.
grassie ancora
la frequenza di un procio è dato dal prodotto del moltiplicatore per la frequenza del bus!
il 4400 ha in origine bus a 200 e molti a 10x per un totale di 2Ghz!
su questa mobo conviene avere cpu con moltiplicatori alti che partono da bus bassi, quindi il 4300(9x) e 4400(10x) entrambi bus a 200!
il 6320 ha molti 7x e bus 266 quindi 1862 Mhz e 4 mega di cache!
qua una rece:
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core2duo-e6420.html
in overclock ,su questa mobo, dato che al max si arriva a 300 circa di bus conviene il 4300( 4400) rispetto ai 6320(7x) e 6420(8x), dato che al max arrivano
6320 ---->2100MHz(300*7)
6420----->2400Mhz(300*8)
4300----->2700MHz(300*9)
4400----->3000Mhz(300*10)
considerando 300 di bus per tutti!
di sicuro 300mhz del 4300 sul 6320 contano + dei 2 mega di cache!
Cmq non è detto che arrivano tutti a 300 di bus, ma 285 al 99% si!
ciao
ARMANDO73
01-06-2007, 06:34
finalmente ho capito perchè oltre 260 di fsb il pc era instabile.
é l'alimentatore che non ce la fa; ho provato a staccare un masterizzatore e improvvisamente la stabilità è aumentata. Non so dire se sono rock solid ma sicuramente la situazione è migliorata.
Ora volevo un consiglio su un alimentare da prendere per sostituire quello attuale budget 100,00 considerate anche che a settembre probabilmnte passero al q6600 con un altra mobo per fare un overclock adeguato.
hai visto l'alimentatore che amperaggi ha?
cmq l'e4300 ha molti 9x e bus 200 a deafult per una frequenza di 1800Mhz!
se vedi sopra ci sono 2 voci che riguardano le ram che devi disabilitare!
ciao
ti riferisci a : spread spectrum e flexibility ?? ho provato sia su on che su off non mi cambia nulla ... forse in asyncr è meglio che in syncr .. ma non posso esserne sicuro..
cmq per mancanza di tempo ho caricato da bios gli optimal setting ed ho smesso di far test.. il pc da ireri sera è sempre acceso con solo emule..
ma non demordo ! devo capire il problema.. solo il prob è come fare ??
ricapitolando questa è la mia conifgurazione (oltra a mb + e4300) 1 gb ram ddr2 667 mhz - nVidia 7800 gt hdd 160 e 320 gb - 2 masterizzatori dvd.
Ho fatto il test della vga con unigine e dopo qualche minuto, non importa se ho o meno altri prg di stress, noni mporta la velocità della cpu, il filmino diventa tutto bianco rimanendo solo visibile il cursore e il menu ma poi tutto il resto è bianco ! e se esco con quiet ritorno senza problemi al desktop !!
OCCTPT1.0.2a --> questo è l'unico che dopo mezzora mi dice che è ok !
...a questo punto non ci paisco na mazza !! .. e non potendo cambiare l'ali, come posso procedere per capire se questi problemi sono dovuti alla scheda video o all'ali o alla ram o alla m/b ??
l'ali dovrebbe avere queste caratteristiche :
ALIMENTATORE PC ATX 550WATT COLORSitper Main Board CPU AMD & INTEL
- Ventola di raffreddamento 12 cm 'silent'
- Connettore SATA per HDD
- Attacco 20/24 pin per MainBoard AMD & INTEL P4
- Interruttore On/Off
- Cavo alimentazione
Caratteristiche :
- ATX 12V P4 (& AMD)
230VAC 10A 50-60Hz.
+3.3V 28A
+5V 35A
+12V 25A
+12V 25A
-12V 0.8A
+5VSB 2.5A
ho lanciato anche 3dmark2006 un paio di volte che mi va a scatti con frame da 1 a 8 per sec !!
:help: :help:
strano che nei test 3d hai problemi!
prova a cambiare driver della vga!
ALIMENTATORE PC ATX 550WATT COLORSitper Main Board CPU AMD & INTEL
- Ventola di raffreddamento 12 cm 'silent'
- Connettore SATA per HDD
- Attacco 20/24 pin per MainBoard AMD & INTEL P4
- Interruttore On/Off
- Cavo alimentazione
Caratteristiche :
- ATX 12V P4 (& AMD)
230VAC 10A 50-60Hz.
+3.3V 28A
+5V 35A
+12V 25A
+12V 25A
-12V 0.8A
+5VSB 2.5A
ho lanciato anche 3dmark2006 un paio di volte che mi va a scatti con frame da 1 a 8 per sec !!
:help: :help:
io avevo questo stesso alimentatore modello 400U colors-it, a volte nn si accendeva il pc a volte a mio parere scaldava troppo e nn dava sufficiente corrente....ora ho l'ali in firma e mi trovo veramente bene a parte ke i cavi sono molto ordinati essendo dentro ad un tubo di nylon
Mc®.Turbo-Line
01-06-2007, 08:46
E come tutti i mesi , il primo di ogni mese ASROCK rilascia un BIOS nuovo: 1,80 .... GRANDI!!!
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=4CoreDual-VSTA&s=
bhè grazie per le risposte!
in effetti molti problemi sono stati dovuti dalla scheda video e puo essere o che i driver non vadano bene o che sia un po' bacata..
tu pensa che i driver della scheda che ho messo sono gli ultimi non beta !... però cambiare il driver si puo fare senza problemi.. quindi proverò partendo da quelli che stanno sul cd (e sperando di non incasinare windows che gia nella prima installazione mi si era incasinato assai a causa di errati driver cosi che poi ho dovuto riformattare!!!)
Sul sito asrock però nell'lenco delle schede video supportate la mia 7800 gt non c'è ..però la 7800 gtx si non significa nulla vero ?
per l'ali... e come faccio ?? mica posso comprarne uno e sostituirlo tanto per fare?? (o si !!??) ... io a casa forse ne ho uno da 400/450 wat ma mi sa che è piccolino.. questo dovrebbe essere valido
ma il test sull'ali che ho eseguito non serve a nulla ??
approposito se decidessi di cambiarlo quali ali mi suggerite con un ottimo rapporto prezzo/qualità ??
Sul sito asrock è spuntata la compatibilità con le 8800gts!:D
Per l'ali chiede nell'apposità sezione, di solito gli enermax sono buoni, o + economici ma prestanti LC power!
E come tutti i mesi , il primo di ogni mese ASROCK rilascia un BIOS nuovo: 1,80 .... GRANDI!!!
cosa fa di nuovo ??
Mi fai sapere come va?
Qualcuno ha HD seagate sata 2 montati con questa mobo?
Per l'ali chiede nell'apposità sezione, di solito gli enermax sono buoni, o + economici ma prestanti LC power!
grazie infinite per la risposta..
senti ma per testare i compinenti del pc come mi consigli di procedere ?? cioè a questo punto ho il sospetto che il prob possa non essere della cpu o della sola m/b ....
grazie infinite per la risposta..
senti ma per testare i compinenti del pc come mi consigli di procedere ?? cioè a questo punto ho il sospetto che il prob possa non essere della cpu o della sola m/b ....
lascia tutto a default, cambia driver della vga e testa i vari 3dmark e qualche gioco!
Hai collegato l'alimentazione supplementare della vga?
si l'ho collegato .. anche se per il primo giorno di vita non lo avevo notato :(..cmq l'ho collegato quais subito
alla fine mi sa ke sono tutte compatibili le pci-e, solo ke vanno il 10% causa della banda + lenta (4x non 16x).
io ho scelto un lc power appunto xkè costa la metà di un enermax ma come qualità siamo lì.
si l'ho collegato .. anche se per il primo giorno di vita non lo avevo notato :(..cmq l'ho collegato quais subito
quella della mobo? sono 2 uno piatto che va sotto la cpu e uno a 4 poli sopra la cpu!
visto ke siamo in argomento un pò ot cmq........il mio lc power ha un cavo totalmente dedicato alla pci-express penso x le skede video ove esce con 2 connettori tipo quello 4 pin cpu pentium........io ho un convertitore da 4pin a 4 pin molex normale, può essere usato per collegarlo ad una vga ke richiede un molex normale ?
quella della mobo? sono 2 uno piatto che va sotto la cpu e uno a 4 poli sopra la cpu!
la mobo era gia ok con il piatto a 20 (o 24 ??) pin e quello a 4 pin collegati
invece la vga ha l'ali sia dalla pci-ex che da un cavetto aggiuntivo.. io è questo cavetto aggiuntivo che non avevo collegato all'inizio.. ma solo per poco tempo infatti la vga me lo diceva che era sotto alimentata.. ed ora è tutto alimentato correttamente..
non per andare ot ma tu la marca Hantol per l'ali la conosci ? che fasica è? (ATX 550W GOLD 20+4 PIN HANTOL )
la mobo era gia ok con il piatto a 20 (o 24 ??) pin e quello a 4 pin collegati
invece la vga ha l'ali sia dalla pci-ex che da un cavetto aggiuntivo.. io è questo cavetto aggiuntivo che non avevo collegato all'inizio.. ma solo per poco tempo infatti la vga me lo diceva che era sotto alimentata.. ed ora è tutto alimentato correttamente..
non per andare ot ma tu la marca Hantol per l'ali la conosci ? che fasica è? (ATX 550W GOLD 20+4 PIN HANTOL )
Una marca + famosa no?:D
tutti i 550w a 35€ sono scarsi, parti da questo principio!
ci vogliono almeno 45€ in su(tipo gli LC)! POi se metti un atagan o un enermax già sei sugli 80€ o +!
Poi non conta solo la potenza in watt , ma la corrente che riescono a dare costantemente su canale(quindi non serve il valore di peak)!
ciao
Una marca + famosa no?:D
tutti i 550w a 35€ sono scarsi, parti da questo principio!
ci vogliono almeno 45€ in su(tipo gli LC)! POi se metti un atagan o un enermax già sei sugli 80€ o +!
Poi non conta solo la potenza in watt , ma la corrente che riescono a dare costantemente su canale(quindi non serve il valore di peak)!
ciao
eggia :doh: :rolleyes:
albert75
01-06-2007, 10:39
ragazzi allora io che ho preso un 6420 ho fatto una caxxata su una srock 4coredual, visto che un 4400 a 3ghz e' meglio di un 6420 a 2,4ghz:confused: :confused:
ragazzi allora io che ho preso un 6420 ho fatto una caxxata su una srock 4coredual, visto che un 4400 a 3ghz e' meglio di un 6420 a 2,4ghz:confused: :confused:
personalmente preferisco il E4400.......appunto xkè si occa di +, xò il tuo mi pare abbia 4mb di cache, nn appena puoi cambia mobo.....
finalmente ho capito perchè oltre 260 di fsb il pc era instabile.
é l'alimentatore che non ce la fa; ho provato a staccare un masterizzatore e improvvisamente la stabilità è aumentata. Non so dire se sono rock solid ma sicuramente la situazione è migliorata.
Ora volevo un consiglio su un alimentare da prendere per sostituire quello attuale budget 100,00 considerate anche che a settembre probabilmnte passero al q6600 con un altra mobo per fare un overclock adeguato.
con quel budget ottimo è il Corsair HX 520W. Personalmente mi sto trovando egregiamente con la Zalman 600 hp. Il prezzo, più o merno, è quello.
ottimo, così non dovrò dissanguarmi per comprare mobo e vga insieme ;)
albert75
01-06-2007, 12:21
personalmente preferisco il E4400.......appunto xkè si occa di +, xò il tuo mi pare abbia 4mb di cache, nn appena puoi cambia mobo.....
che ne dici disdico il 6420 e mi butto sul 4400:confused:
la frequenza di un procio è dato dal prodotto del moltiplicatore per la frequenza del bus!
il 4400 ha in origine bus a 200 e molti a 10x per un totale di 2Ghz!
su questa mobo conviene avere cpu con moltiplicatori alti che partono da bus bassi, quindi il 4300(9x) e 4400(10x) entrambi bus a 200!
il 6320 ha molti 7x e bus 266 quindi 1862 Mhz e 4 mega di cache!
qua una rece:
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core2duo-e6420.html
in overclock ,su questa mobo, dato che al max si arriva a 300 circa di bus conviene il 4300( 4400) rispetto ai 6320(7x) e 6420(8x), dato che al max arrivano
6320 ---->2100MHz(300*7)
6420----->2400Mhz(300*8)
4300----->2700MHz(300*9)
4400----->3000Mhz(300*10)
considerando 300 di bus per tutti!
di sicuro 300mhz del 4300 sul 6320 contano + dei 2 mega di cache!
Cmq non è detto che arrivano tutti a 300 di bus, ma 285 al 99% si!
ciao
Grazie mille, ora ho capito qualcosa...quindi per i giochi dici che non mi cambia molto avere 2 mgb di cache in meno...e il fatto che ha 800 di FSB ?
Bastan 600 mghz in + rispetto al 6320 per sopperire la mancanza?
Cmq con E4300 + Asrock dual vsta + 2 Gb ram corsair a 230 euro in tutto mi sembra arrivata ora di aggiornarmi....così passando dal mio vecchio Prescott 2.8Ghz (che fa da termosifone) forse la mia 7600GT AGP sarà un po' meno strozzata...
Mc®.Turbo-Line
01-06-2007, 13:09
Il Bios nuovo aggiunge microcode:
Add microcode 6FD/A1.
Va una Bomba , come i precedenti :sofico:
beh senti anche altri pareri :), io mi trovo benissimo anche con sta mobo pur se limitata ma almeno è ottima ! ora ke consente di far andare pure la 8800......ben venga anche se con 10% in meno di potenza potrò far girare qualunque gioco se me la prendessi in futuro :)
cmq unico componente ke nn cambierò di cerco saranno alimentatore, cpu, ddr2 in firma, il resto magari quando la x1950 pro nn reggerà più, passerò ad una p5b o gigabyte + 8800 e quando avverà il nuovo cambio di sicuro scenderà di prezzo.
Grazie mille, ora ho capito qualcosa...quindi per i giochi dici che non mi cambia molto avere 2 mgb di cache in meno...e il fatto che ha 800 di FSB ?
Bastan 600 mghz in + rispetto al 6320 per sopperire la mancanza?
Cmq con E4300 + Asrock dual vsta + 2 Gb ram corsair a 230 euro in tutto mi sembra arrivata ora di aggiornarmi....così passando dal mio vecchio Prescott 2.8Ghz (che fa da termosifone) forse la mia 7600GT AGP sarà un po' meno strozzata...
confermo tutto quello ke dici, bastano 600-800 in + x sopperire ai 2mb di l2 che mancano, io giocando a supreme commander o a cnc3, con un sacco di NPG ke girano per lo skermo nn ho scatti (xkè le AI vengono ancora gestite dalle cpu), se fai calcoli matematici allora è un altro conto, o fai video editing con compressioni pesanti, meglio un 4mb, xò x i giochi.........x favore no :)
albert75
01-06-2007, 13:46
scusate ma questa mobo supporta sia le 5300 che le 5400??
me ne consigliate 2 stecche da 1gb da associare ad un 6420??:confused:
iveneran
01-06-2007, 13:49
Scusate ragazzi ma su questa mobo si possono montare anche le ddr2 a 800, anche se non è certificata per questo tipo di ram? Possono dare problemi? O è meglio montare le 667? Io ho 2 twinmos twister da 1 gb a 800 e non so se posso sfruttarle o se ne devo comprare altre 2 a 667
scusate ma questa mobo supporta sia le 5300 che le 5400??
me ne consigliate 2 stecche da 1gb da associare ad un 6420??:confused:
le ddr ke ho io sono quelle in sign da 800........90€ 2gb
Scusate ragazzi ma su questa mobo si possono montare anche le ddr2 a 800, anche se non è certificata per questo tipo di ram? Possono dare problemi? O è meglio montare le 667? Io ho 2 twinmos twister da 1 gb a 800 e non so se posso sfruttarle o se ne devo comprare altre 2 a 667
sisi ci vanno benissimo solo ke le vedi a meno mhz ovviamente.......
albert75
01-06-2007, 14:37
le ddr ke ho io sono quelle in sign da 800........90€ 2gb
scusa ma ho visto una barretta di team group 5300 xtreem 3-3-3-8 a 190€, com'e possibile che tu hai preso 2gb a 90€:confused:
xkè sono xtreme quelle ke hai visto tu !
e costano il triplo
albert75
01-06-2007, 14:51
xkè sono xtreme quelle ke hai visto tu !
e costano il triplo
capito!:D
quanto fai al 3dmark2005??:confused:
ho aggiornato il bios ed ho aggionratoi l driver della mia nvidia.. anche a 200 fsb si pianta quando faccio il test vga.. ance da solo senza altri test O SOFT ACCESI !!
sono giunto alla conlusione che la vga è bacata !! cmq per scrupolo non potendolo cambiare stasera provo a staccare una dvd ed un hdd per vedere se l'ali va meglio e lo rende piu stabile ..
dopo di che :
cambio vga e cambio ali accidenti a me che non volevo spendere !!!!!!!!
ho visto un lc 6550 a circa 50 euro per 550 wat... potrà andare??
farrò bene ??
come lo vedete un ali techonware da 500 wat silet con doppia ventola ?? è affidabile ?? basterà ??
capito!:D
quanto fai al 3dmark2005??:confused:
3400 selezionando solo i test CPU1 e CPU2, xò nn ricordo se era il 2005 o il 2006.
albert75
01-06-2007, 15:16
3400 selezionando solo i test CPU1 e CPU2, xò nn ricordo se era il 2005 o il 2006.
potresti fare il 2005 di default, non solo cpu...perche ho la stessa scheda video tua e con il pc in firma faccio 7500, visto che mi deve arrivare un 6420, mi voloevo oriantare un po sul miglioramento, visto cee il tuo occato va come un 6600 o 6400:D
ok ke test devo selezionare ?
Mirko_07
01-06-2007, 17:44
Salve , qualcuno ha provato il Bios 1.80 per questa Mobo ?? Vantaggi svantaggi ??
Ma sapete leggere ? -_-, c'è scritto chiaramente sul sito nella colonna -_-.......aggiunge solo compatibilità con una cpu in +.
Mirko_07
01-06-2007, 18:21
Ma sapete leggere ? -_-, c'è scritto chiaramente sul sito nella colonna -_-.......aggiunge solo compatibilità con una cpu in +.
scusa se non sto 24 ore al giorno a leggere il Forum ma vivio da solo in Germania e Gestisco 1 mini pizzeria -.- a volte mi capita di scrivere 1 cosa poi scappare sotto a controllare il locale a quando torno perdo il filo delle pagine non trovo piu la eventuale risposta alla mia domanda :mc:
albert75
01-06-2007, 19:34
ok ke test devo selezionare ?
scusa ma sono sceso a fare la spesa....
allora niente di che lo fai partire in default
allora game test 1,2,3
e cpu test 2 di 2 ok:confused:
Mc®.Turbo-Line
01-06-2007, 20:07
Ecco a quale CPU si riferisce il Bios 1.80:
775 Core 2 Duo E4500(M0) 2.20GHz 800MHz 2MB Conroe P1.80
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=4CoreDual-VSTA&s=
E sono state aggiunte anche alcune VGA:
NVIDIA Geforce 8600GTS MSI NX8600GTS/256MB 158.19
NVIDIA GeForce 8800GTS MSI NX8800GTS/320M 158.19
http://www.asrock.com/mb/vga.asp?Model=4CoreDual-VSTA&s=
albert75
01-06-2007, 20:11
ragazzi scusa te ho preso un 6420, volendolo tenere a 2400 mhz e quindi impostando il bus a 300, che memorie ci devo abbinare:confused: delle 667??:confused:
un altra cosa, con il dissi in stock, ce la faccio a tenerlo a 2400mhz ad una temperatura accettabile
albert75
01-06-2007, 20:28
altra domanda per adesso ho delle ddr400, volendole abbinare momentaneamente e volendo tenere il 6420 a 266*8 come le devo impostare da bios??:confused: e volendo tenere il procio a 300*8:confused: :confused:
mica sapete dove posso trovare delle immagini del bios del asrock:confused:
Mirko_07
01-06-2007, 20:34
Grazie :D
scusa ma sono sceso a fare la spesa....
allora niente di che lo fai partire in default
allora game test 1,2,3
e cpu test 2 di 2 ok:confused:
Allora ho usato 3dmark05 con queste impostazioni, occhio ke ho i drivers 7.5 SOLO DRIVERS SENZA CCC, con ati tray tool ed attive queste opzioni:
http://www.softword.it/fido/axurb.png
http://www.softword.it/fido/hmnfu.png
http://www.softword.it/fido/txtlo.png
http://www.softword.it/fido/xqopj.png
http://www.softword.it/fido/egglp.png
http://www.softword.it/fido/tmfvo.png
http://www.softword.it/fido/idple.png
http://www.softword.it/fido/rjolu.png
albert75
01-06-2007, 22:36
direi ottimo ottimo.......non c'e' che dire esattamente 3000 punti in piu' beh penso che l'upgrade dal burton al 6420 ne valga la pena, ora faro' il test della cpu, hai detto che hai fatto sui 3000 e qualcosa....bene bene..hsi postato anche le immagini ed ho visto che hai impostato qualcosa su high, sper che non ti abbiano fatto calare il punteggio, io uso ccc di default e faccio 7200 punti, ora provo con solo i test sulla cpu, grazie mille:D
albert75
01-06-2007, 22:48
allora ho fatto il test cpu 1 e 2 e faccio 3050 punit, adesso tu hai detto che ne hai fatti 3400, la differenza mi sembra un po' poca, fra il mio vecchio barton e il tuo 4400@, cerca di vedere se il test lo hai fatto sul 3dmark 2005 o sul 2006:mbe:
tu ke hai usato ? 2003/2005 o 2006 3dmark ?
edit: mi sa ke ho scazzato io :) scusa ho rifatto il test ecco il risultato solo cpu, con gli stessi settagi di prima:
Game Tests 3DMark Score: N/A
GT1 - Return To Proxycon N/A
GT2 - Firefly Forest N/A
GT3 - Canyon Flight N/A
CPU Tests CPU Score: 6810
CPU Test 1 3.8 fps
CPU Test 2 5.5 fps
Feature Tests
Fill Rate - Single-Texturing N/A
Fill Rate - Multi-Texturing N/A
Pixel Shader N/A
Vertex Shader - Simple N/A
Vertex Shader - Complex N/A
Batch Size Tests
8 Triangles N/A
32 Triangles N/A
128 Triangles N/A
512 Triangles N/A
2048 Triangles N/A
32768 Triangles N/A
cavolo appena l'ho visto mi sono sorpreso pure io -_- un pò + del doppio di un barton !
albert75
01-06-2007, 23:20
tu ke hai usato ? 2003/2005 o 2006 3dmark ?
edit: mi sa ke ho scazzato io :) scusa ho rifatto il test ecco il risultato solo cpu, con gli stessi settagi di prima:
cavolo appena l'ho visto mi sono sorpreso pure io -_- un pò + del doppio di un barton !
bello mio adesso ci siamo proprio praticamente il tuo procio e' giusto il 100% piu' veloce del mio............100% suona meglio che dire il doppio.......
si ho fatto il 2005.....mi hai dato una grande conferma, praticamente il doppio del risultato che trasformato in efficienza di calcolo a livello di giochi vuol dire molto ma molto,
l'unica cosa a favore del tuo procio e' che mi sembra tu lo abbia in overclock, mentre il mio sta a 2171mhz senza oc....chissa quanto faresti a 2ghz??:confused: vuoi provare? ovviamente abbassi anche le ram
oddio posso evitare :( ? E' da 2 mesi ke ho sklerato con la skeda video.......e con la cpu ci sono stato dietro 2 settimane a tararla fino all'estremo x vedere dove arrivava..........100 mila riavvii, onchiodamenti ecc........l'ho tartassato x benino nn vorrei scazzasse proprio ora ke l'ho sistemato :)
dai tanto 800 mhz di clock in + per core nn penso ke siano quelli ke facciano raddoppiare, sono 1.6ghz in è totali, secondo me dovrei arrivare a 5000-5500.
albert75
01-06-2007, 23:30
oddio posso evitare :( ? ma è da 2 mesi ke ho sklerato con la skeda video.......e con la cpu ci sono stato dietro 2 settimane a tararla fino all'estremo x vedere dove arrivava..........100 mila riavvii, onchiodamenti ecc........l'ho tartassato x benino nn vorrei scazzasse proprio ora ke l'ho sistemato :)
dai tanto 800 mhz di clock in + per core nn penso ke siano quelli ke facciano raddoppiare, sono 1.6ghz in è totali, secondo me dovrei arrivare a 5000-5500.
ok ok ti risparmio........comunque l'acquisto vale tutti i soldi calcola che il barton lo pagai 350€ non farmici pensare e adesso con 160€ ho preso un procio che va il doppio!!:D comunque da questo capisco che adesso siamo veramente vga limited con la sapphire, prima lo ero col procio adesso il contario mi sembra che con una 8800gtx e i nostri processori si arriva a 17000 punti di default, pensa un po??
adesso pero' mi devi una delucidazione....praticamente co lmio barton ho il bus a 333 e le memorie sono delle ddr 400 che tango a 333 in sincrono col processore, adesso con questi dual core con bus a 1066, non occorrerebbero delle memorie 1066???:confused: punto di domanda:confused:
credo la compatibilità sia estesa anche alla 8800 GTS 640MB. o no?
sinceramente nn saprei, ha un moltiplicatore di 8x ed un bus di 1066.............nn ne sono molto sui bus 1066........
albert75
01-06-2007, 23:42
no il tuo bus speed e' 280*4= 1120 o sbaglio?? vedi con cpu-z
mi sono rieditato rileggi...........
cmq sono a 280 di fsb cpu e 10x moltiplicatore.......mhz finali 2.8ghz
quello ke dici tu è riferito ad altro :)
albert75
01-06-2007, 23:47
mi sono rieditato rileggi...........
cmq sono a 280 di fsb cpu e 10x moltiplicatore.......mhz finali 2.8ghz
quello ke dici tu è riferito ad altro :)
puoi postare un immagine di cpu z con la chermata del processore e delle memorie??:confused:
http://www.softword.it/fido/kjvan.png
http://www.softword.it/fido/ebfvh.png
http://www.softword.it/fido/vqaoo.png
albert75
01-06-2007, 23:59
non so come fare per postare le mie immagini?? come si fa??:confused:
posta semplicemente anch ei link altrimenti premi l'iconcina gialla con il disegno delle montagne, poi incolli nella finestrella ke ti apparirà, il link alle immagini.
Cmq vado a letto leggo domani la risposta :)
Notte :)
albert75
02-06-2007, 00:06
non so farlo uffa va bene ciao!!
credo la compatibilità sia estesa anche alla 8800 GTS 640MB. o no?
Già funzionava anche prima guarda ;)
albert75
02-06-2007, 14:13
Già funzionava anche prima guarda ;)
scusa posso chiederti al 3dmark05 quanto fai:confused: col 6420...devo specificare dato i tuoi 3 computer
scusa posso chiederti al 3dmark05 quanto fai:confused: col 6420...devo specificare dato i tuoi 3 computer
Il pC a cui fai riferimento (Brubaum) non è stato ancora montato, gli ultimi pezzi mi sono arrivati pochi giorni fà ;)
albert75
02-06-2007, 14:29
Il pC a cui fai riferimento (Brubaum) non è stato ancora montato, gli ultimi pezzi mi sono arrivati pochi giorni fà ;)
ok ok...lo volevo sapere perche anche a me deve arrivare un 6420 e volevo vedere con la 8800 quanto faceva al 2005 visto che io con la 1950pro tirero' su un 10500 punti..:)
vabbe quando assembli fai un fischio:mbe:
vabbe quando assembli fai un fischio :mbe:
Vedremo, tieni conto però che al 6420 stirerò il collo di brutto (ed anche alle Crucial) :D
albert75
02-06-2007, 14:50
Vedremo, tieni conto però che al 6420 stirerò il collo di brutto (ed anche alle Crucial) :D
beh io avevo pensato di tenerlo solo a 300*8 per raggiungere il 6600...comunque aspettero i tuoi bench:D
beh io avevo pensato di tenerlo solo a 300*8 per raggiungere il 6600...comunque aspettero i tuoi bench:D
Il mio obiettivo è invece un bel 450*8, con memorie in sincrono a 900Mhz e timings + bassi possibili...vedremo ;)
albert75
02-06-2007, 15:40
Il mio obiettivo è invece un bel 450*8, con memorie in sincrono a 900Mhz e timings + bassi possibili...vedremo ;)
esistono delle 900mhz o devi occare delle 800:confused:
esistono delle 900mhz o devi occare delle 800:confused:
Le mie Crucial Ballistix
http://www.crucial.com/store/partspecs.aspx?imodule=BL2KIT12864AA663
sono PC5300, 667Mhz 3-3-3-12, ma montano i performanti chipset Micron D9GMH ;)
raggiungono tranquillamente i 900Mhz (4-4-4-12), ed anche i 1000Mhz ;)
albert75
02-06-2007, 15:58
Le mie Crucial Ballistix
http://www.crucial.com/store/partspecs.aspx?imodule=BL2KIT12864AA663
sono PC5300, 667Mhz 3-3-3-12, ma montano i performanti chipset Micron D9GKX ;)
raggiungono tranquillamente i 900Mhz (4-4-4-12), ed anche i 1000Mhz ;)
mamma mia...comunque in giro ho visto dei 475*8 ad aria pazzesco:) :eek:
io con la asrock posso mettere solo a 300*8 e stramene tranquillo cosi...
a proposito come faccio ad impostare in asincrono procio e ram ad esempio il procio di default a me stara a 266*8 le ram, avendo delle ddr400 da sostituire, come si impostano a 400:confused:
mamma mia...comunque in giro ho visto dei 475*8 ad aria pazzesco:) :eek:
Anch'io...ma non credo di arrivarci :cool:
io con la asrock posso mettere solo a 300*8 e stramene tranquillo cosi...
Che ci vuole a fare la VMod, e salire tipo fino a 330Mhz? :D
a proposito come faccio ad impostare in asincrono procio e ram ad esempio il procio di default a me stara a 266*8 le ram, avendo delle ddr400 da sostituire, come si impostano a 400 :confused:
Dunque, se l'FSB stà a 266Mhz...sei hai delle DDR500, potresti tentare il sincrono...magari con timings + rilassati...altrimenti usi il divisore 166 o 133 ;)
su questa mobo io consiglierei e4400.........is top quality-price :sofico:
albert75
02-06-2007, 16:31
Anch'io...ma non credo di arrivarci :cool:
Che ci vuole a fare la VMod, e salire tipo fino a 330Mhz? :D
Dunque, se l'FSB stà a 266Mhz...sei hai delle DDR500, potresti tentare il sincrono...magari con timings + rilassati...altrimenti usi il divisore 166 o 133 ;)
grazie per la disponibilita' e le risposte dopo vedro' cos' e' questo vmod in giro...
comunque appena mi arrivano i pezzi monto tutto e vedo cosa mi dice il bios di default, penso che ci pensera' lui amettere tutto in auto??:confused:
grazie per la disponibilita' e le risposte dopo vedro' cos' e' questo vmod in giro...
Di nulla :mano:
Per la Vmod, guarda quì:
http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=48105
Questo è invece un esempio di cosa possono fare le Crucial Ballistix :D
http://img231.imageshack.us/img231/462/ramresizepu5.jpg
bravotuning
02-06-2007, 17:55
ho preso anche io questa scheda.. la domanda puo sembrare banale.. ma non sono tanto esperto:
io ora ho due ddr in dual channel quindi 2x1GB = 2GB
se un domani volessi mettere sempre in dual channel altri 2GB negli slot DDR2 posso metterli tranquillamente e fare 4GB o devo togliere i moduli DDR?
riassumento DDR dual channel e DDR2 dual channel insieme.. si può?
riassumento DDR dual channel e DDR2 dual channel insieme.. si può?
Assolutamente no!
zampagol
02-06-2007, 18:31
Questo è invece un esempio di cosa possono fare le Crucial Ballistix :D
XXX
:eek: :eek: :eek: Gran belle ram complimenti :D
:eek: :eek: :eek: Gran belle ram complimenti :D
Pigghi pu culu? :D :D :D
su questa mobo io consiglierei e4400.........is top quality-price :sofico:
concordo.......:)
Di nulla :mano:
Per la Vmod, guarda quì:
http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=48105
sbaglio o sta vmod è solo per poki eletti ke se ne intendono di microsaldature ? nn c'è la tipica mod da fare con una semplice matitina o pennellino e metallo liquido ?
EDIT: ho trovato questo link
http://sg.vr-zone.com/?i=3904&s=4
è davvero così semplice fare la vmod ??? basta collegare solo qke pin sulla cpu ??
Mc®.Turbo-Line
02-06-2007, 19:38
sbaglio o sta vmod è solo per poki eletti ke se ne intendono di microsaldature ?
Sbagli :D
Sbagli :D
ho visto quelle 4 immagini dove bisogna collegare i pins.......allora è così semplice davvero ? -_-
Secondo voi se passo dal mio Prescott 2.8Ghz con la mia 7600 GT agp potrei vedere dei miglioramenti nei giochi? Sto pensando di fare questo upgrade xkè nei giochi dove si necessitano fps levando dei programmi in esecuzione dal systray ho dei piccoli miglioramenti...che ne dite?
albert75
03-06-2007, 10:34
Secondo voi se passo dal mio Prescott 2.8Ghz con la mia 7600 GT agp potrei vedere dei miglioramenti nei giochi? Sto pensando di fare questo upgrade xkè nei giochi dove si necessitano fps levando dei programmi in esecuzione dal systray ho dei piccoli miglioramenti...che ne dite?
penso proprio di si, io ho una x1950pro e adesso al 3dmark faccio 7200 punti, passando ad un 6420 farei 11000..vedi un po tu:D
certo se avevi una 7800 era meglio comunque sicuramente qualche frame in piu' lo avrai non so in che ordine comunque lo avrai
..la mia 7600 GT la davano performante come una 7800GS non overclokkata...il salto l' avrei con la 1950 PRO ma a qual punto prendo una scheda pci-exp!
Ciao a tutti e riecchime !
a seguti dei meie problemi indicati nei tread piu indietro ho fatto alcuni test.
Ho installato per l'unvidia 7800 i driver beta della nvidia (mi pare 91.34) ho modificato nel bios
il pci-ex a 115 ho messo il FSB a 286 (2.600 mhz cpu) ed ho lascito la frecquenza del video a 60hz invece che a 85; poi ho aggiunto un ventilatore
di quelli da casa che, da pc aperto mi ghiaccia la scheda video.
In questo modo ho cominciato i test.
ho lanciato prima di tutto il test della vga della "unigine" e dopo 2 loop completi (cosa mai accaduta prima! perche si bloccava prima), ho ciuso il test
ed ho lanciato 3dmark2003 da solo; alla fine ho ottenuto un punteggio di 16.140.
Allora ho lanciato orthos col test "belnd stress cPU and ram" ed insieme il testi della vga di unigine, per circa 40 minuti tutto ok... allora ho spento il ventilatore
e la temperatura della cpu monitorata da TAT è salita da 56 a 61.. non che sia un problmea ! però immagino
che cosi abbia fatto la scheda video che dopo un po'di minuti mi ha mostrato lo schemo bianco
anche se i suoni andavano ugualmente !.
hO PREMUTO CONTRL.ALT.CANC ED HO CHIUSTO UNINGINE.. e lo schermo è diventato normale !
ho riacceso uningine (orthos era sempre acceso.. adesso da quasi un'ora) e tutto appare normale i test vanno da circa 20 minuti a questo punto lo schermo comincia a spengersi a singhiozzo !!
ora acceso ora spento... per cui chiudo tutto e riavvio...eppure il ventilatore era acceso ??
mi da l'impessione che il sistema sia abbastanza stabile ma che la scheda video
abbia problemi di stress calaorico se eccessivamente sollecitata..
Sbaglio ??
Voi cosa ne pensate ??
cosa posso fare ??
Suggerimenti ???
lo slot pciexpress di questa scheda madre va a 16 o a 8?
a dire il vero se non erro dicono che va a 4x.. perchè ?
Ho cambiato la vga!:D
una x1950pro 256mb pci-ex
ecco qualche test:
http://aycu39.webshots.com/image/17558/2002219718597313577_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2002219718597313577)
http://aycu40.webshots.com/image/18199/2002238093683154054_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2002238093683154054)
http://aycu40.webshots.com/image/18319/2002205401024843175_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2002205401024843175)
http://aycu13.webshots.com/image/18972/2002215129051340538_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2002215129051340538)
il pci-ex della mobo è 4x, rispetto al 16x si ha un perdità del 3% circa(300 punti al 3dmark2005 con un pc simile ma pci-ex 16x)!
cat 7.5 driver balanced
pci-ex 100mhz
appena ho tempo devo provare a 280 di fsb che punteggi faccio!
ciao
Ho cambiato la vga!:D
una x1950pro 256mb pci-ex
A questo punto sei pronto anche a cambiare la mobo :D
penso proprio di si, io ho una x1950pro e adesso al 3dmark faccio 7200 punti, passando ad un 6420 farei 11000..vedi un po tu:D
certo se avevi una 7800 era meglio comunque sicuramente qualche frame in piu' lo avrai non so in che ordine comunque lo avrai
Questi sono i miei col pc in firma. Non ho fatto 3dmark01/03 xkè penso contino poco, secondo me bastano 05 e 06.
http://www.softword.it/fido/dwfvq.png
http://www.softword.it/fido/ejbfb.png
Dai secondo me nn è male sta mobo, se si vuole alzare il vcore poi nn è molto complesso........basta unire 2 pin e nella peggior ipotesi "tapparne" uno ;), magari con qke modifica andare oltre 340 di fsb.........ki lo sa.
albert75
03-06-2007, 15:32
Questi sono i miei col pc in firma. Non ho fatto 3dmark01/03 xkè penso contino poco, secondo me bastano 05 e 06.
http://www.softword.it/fido/dwfvq.png
http://www.softword.it/fido/ejbfb.png
penso sia ottimo!!!3000 punti in piu' rispetto al mio barton 3000+ non sono pochi ansi!!:D
soldi finiti, prossimo giro!:D
Ho cambiata vga perchè ho venduta la vecchia ed ho messo pochi soldi!
la vga l'ho trovata a 138€!
penso sia ottimo!!!3000 punti in piu' rispetto al mio barton 3000+ non sono pochi ansi!!:D
eri tu ke volevi prendere il 6420 ed eri incerto se prendere il 4400 vero ?
bah ho guardato i prezzi ed il 6420 costa 178€ circa, il 4400 129€.......secondo me x le performance ed i punteggi ke ottieni alla fine è meglio un 4400.......così spendo poco e tra un anno quando i 4core costeranno poco almeno ora avrai speso poco per cambiarlo in futuro :P
albert75
03-06-2007, 15:43
eri tu ke volevi prendere il 6420 ed eri incerto se prendere il 4400 vero ?
bah ho guardato i prezzi ed il 6420 costa 178€ circa, il 4400 129€.......secondo me x le performance ed i punteggi ke ottieni alla fine è meglio un 4400.......così spendo poco e tra un anno quando i 4core costeranno poco almeno ora avrai speso poco per cambiarlo in futuro :P
sono d' accordo, pero' un 6420 posso portarlo a 330*8 con 4mb di cache l2, penso la chache per me che ci gioco sia molto importante, comunque ormai l'ho ordinato, devo fare solo il bonifico, ho aspettato anche perche non era disponibile la schedamadre, adesso che e' tornata disponibile, nonmi va di disdire e rifare un altro ordine per dover aspettare altri quindici giorni che i 4400 tornino disponibili!!:(
-_-
leggi bene qua sono arrivati a 340 (mr-turbo mi pare si chiami così :P) con questa mobo pure........magari con una gigabyte ds3 arrivi pure a 400 con un buon dissy e vcore alto.
Dai secondo me nn è male sta mobo, se si vuole alzare il vcore poi nn è molto complesso........basta unire 2 pin e nella peggior ipotesi "tapparne" uno ;), magari con qke modifica andare oltre 340 di fsb.........ki lo sa.
No, e chi ha detto questo ;)
Però con un'altra mobo potrebbe "stirare" al massimo l'E4300 e la nuova GPU che si è preso ;)
soldi finiti, prossimo giro!:D
Ho cambiata vga perchè ho venduta la vecchia ed ho messo pochi soldi!
la vga l'ho trovata a 138€!
138€? E dove? :D
albert75
03-06-2007, 15:55
-_-
leggi bene qua sono arrivati a 340 (mr-turbo mi pare si chiami così :P) con questa mobo pure........magari con una gigabyte ds3 arrivi pure a 400 con un buon dissy e vcore alto.
lo so che si puo' salire molto con il 4400, pero' ad esempio mi sembra che uno con il 6420 in default e una 1950pro e' arrivato a 11000punti al 2005 senza oc, quindi i 4mb secondo me sono molto importanti!!:)
comunque non importa non devo andare mica sulla luna:)
stavo pensando pero' che l'anno prossimo prendero 'una 8800 sicuramente o una 8900 sempre che la scheda madre le supporti:) , poi questo pci-ex a 4x non mi piace proprio!!
138€? E dove? :D
Un mio amico negoziante me l'ha trovata a questo prezzo era tra le ultime di una mega offerta!
cmq dai un'occhiata su tiburcc o su frael!
sono d' accordo, pero' un 6420 posso portarlo a 330*8 con 4mb di cache l2, penso la chache per me che ci gioco sia molto importante, comunque ormai l'ho ordinato, devo fare solo il bonifico, ho aspettato anche perche non era disponibile la schedamadre, adesso che e' tornata disponibile, nonmi va di disdire e rifare un altro ordine per dover aspettare altri quindici giorni che i 4400 tornino disponibili!!:(
su questa mobo 330 sono troppi!
cmq appena arriva facci sapere come va!:)
albert75
03-06-2007, 16:47
su questa mobo 330 sono troppi!
cmq appena arriva facci sapere come va!:)
ok appena mi arrivano i componenti lo faccio spero che il dissi intel mantenga vabbe che io sto a case aperto, quindi....qualcuno puo' postare foto del dissi intel, voglio vedere se ci posso montare sopra la mia bella ventolona led da 120mm:D :D
ok appena mi arrivano i componenti lo faccio spero che il dissi intel mantenga vabbe che io sto a case aperto, quindi....qualcuno puo' postare foto del dissi intel, voglio vedere se ci posso montare sopra la mia bella ventolona led da 120mm:D :D
se non sbaglio dovrebbe essere come questo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1471/pentium-ee-965-l-ultima-cpu-netburst-di-intel_index.html
http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20041103
albert75
03-06-2007, 16:55
gesu bruttino......a cosa serve a raffreddare o riscaldare??:D sembra un termosifone, quanto pesera':confused: 150gr si e no:)
il mio pesa mezzo kilo...vorra dire che li fondero insieme:D :D
lo so che si puo' salire molto con il 4400, pero' ad esempio mi sembra che uno con il 6420 in default e una 1950pro e' arrivato a 11000punti al 2005 senza oc, quindi i 4mb secondo me sono molto importanti!!:)
comunque non importa non devo andare mica sulla luna:)
stavo pensando pero' che l'anno prossimo prendero 'una 8800 sicuramente o una 8900 sempre che la scheda madre le supporti:) , poi questo pci-ex a 4x non mi piace proprio!!
sbagli........perdi 3% con una x1950 pro pci-e e dai 5-10% con una 8800......nn è poi tanto male tenendo conto ke una 8800 la sfrutti al massimo con un quad core.......con unigine un mio amico ke ha la 8800 gtx fa in 1600x1200 1100 punti, invece un altro mio amico, stesso hw ma quad core fa 2300 punti........alla faccia ki diceva ke le cpu al giorno d'oggi nn fanno molto nei giochi :)
si il dissipatore è quello nelle foto ma vi assicuro ke è + ke ottimo anche con un leggero overclock........io sono passato da 200fsb a 300 e teneva entro i 60° di tat......ke poi nn era rock solid è una questione di vcore.
Mc®.Turbo-Line
03-06-2007, 21:38
sbagli........perdi 3% con una x1950 pro pci-e e dai 5-10% con una 8800......nn è poi tanto male tenendo conto ke una 8800 la sfrutti al massimo con un quad core.......con unigine un mio amico ke ha la 8800 gtx fa in 1600x1200 1100 punti, invece un altro mio amico, stesso hw ma quad core fa 2300 punti........alla faccia ki diceva ke le cpu al giorno d'oggi nn fanno molto nei giochi :)
Il 3Dmark e' ottimizzato per i multicore... per sfruttare a dovere i 4 Core nei giochi dobbiamo aspettare giochi ottimizzati tipo Alan Wake o Half Life 2 Episode two.
Certo che il futuro si prospetta multicore, visto anche i prossimi cali di prezzo di Intel :sofico:
si ma nn è possibile cambiare pc ogni anno.......mi sa ke è ora ke inizi a vendere qcosa in ebay :P
Ciao a tutti e riecchime !
a seguti dei meie problemi indicati nei tread piu indietro ho fatto alcuni test.
Ho installato per l'unvidia 7800 i driver beta della nvidia (mi pare 91.34) ho modificato nel bios
il pci-ex a 115 ho messo il FSB a 286 (2.600 mhz cpu) ed ho lascito la frecquenza del video a 60hz invece che a 85; poi ho aggiunto un ventilatore
di quelli da casa che, da pc aperto mi ghiaccia la scheda video.
In questo modo ho cominciato i test.
ho lanciato prima di tutto il test della vga della "unigine" e dopo 2 loop completi (cosa mai accaduta prima! perche si bloccava prima), ho ciuso il test
ed ho lanciato 3dmark2003 da solo; alla fine ho ottenuto un punteggio di 16.140.
Allora ho lanciato orthos col test "belnd stress cPU and ram" ed insieme il testi della vga di unigine, per circa 40 minuti tutto ok... allora ho spento il ventilatore
e la temperatura della cpu monitorata da TAT è salita da 56 a 61.. non che sia un problmea ! però immagino
che cosi abbia fatto la scheda video che dopo un po'di minuti mi ha mostrato lo schemo bianco
anche se i suoni andavano ugualmente !.
hO PREMUTO CONTRL.ALT.CANC ED HO CHIUSTO UNINGINE.. e lo schermo è diventato normale !
ho riacceso uningine (orthos era sempre acceso.. adesso da quasi un'ora) e tutto appare normale i test vanno da circa 20 minuti a questo punto lo schermo comincia a spengersi a singhiozzo !!
ora acceso ora spento... per cui chiudo tutto e riavvio...eppure il ventilatore era acceso ??
mi da l'impessione che il sistema sia abbastanza stabile ma che la scheda video
abbia problemi di stress calaorico se eccessivamente sollecitata..
Sbaglio ??
Voi cosa ne pensate ??
cosa posso fare ??
Suggerimenti ???
ehm ehm .. nessuno ha qualche suggeirmento per me ?? :help:
puoi provare la vga da qualche tuo amico?
hai un ali + potente da provare?
con pci-ex a 100 hai problemi?
puoi provare la vga da qualche tuo amico?
hai un ali + potente da provare?
con pci-ex a 100 hai problemi?
ho una vecchia agp ati 9200 da poter provare sopra..
con pci-ex a 100 è molto peggio e molto meno stabile
non ho un ali piu potente ... però posso staccare un hdd ed i masterizzatori ..cosi riduco i consumi.. (anche se io onestamente non credo sia un prob di alimentazione.....ma forse sbaglio !)ma cio che non capisco è perche il monito dopo un test stressante inizi a lampeggiare accendendosi e spengendosi.. anche se è tutto spento (i test intendo) .. poi fattoi l reboot tutto torna regolare.
:D
grazie per le risposte..
da me bus a 266 e pci-ex a 100 la vga funziona senza problemi!
cmq provare la tua vga su un'altro pc per vedere se la vga funziona!
se provi un'altra vga sul tuo pc non sai se è colpa della vga tua o di una incompatbilità!
Ma per overcloccare il 4300/4400 serve un disspatore più grosso di quello che fornisce la Intel? A che temperatura arrivano con l' overclock?
cmq provare la tua vga su un'altro pc per vedere se la vga funziona!
se provi un'altra vga sul tuo pc non sai se è colpa della vga tua o di una incompatbilità!
purtroppo non ho pc con slot pci-ex ...mi attacco al tram ??!!
purtroppo non ho pc con slot pci-ex ...mi attacco al tram ??!!
altra vga pci-ex da provare?
la vga è nuova ?
albert75
04-06-2007, 14:08
si il dissipatore è quello nelle foto ma vi assicuro ke è + ke ottimo anche con un leggero overclock........io sono passato da 200fsb a 300 e teneva entro i 60° di tat......ke poi nn era rock solid è una questione di vcore.
ok ho capito....
comunque stamattina mi e' arrivata la conferma d'ordine, ho fatto il bonifico e penso che mi arrivera' entro tre giorni il 6420....che ci posso fare ormai e' fatta. fra un mesetto dovro prtendere le memorie me ne consigliate due gb??:confused:
la 4core dual supporta le 6400??:confused: ho letto che arriva alle 5300:confused: e' vero':confused:
se ci metto le 6400 non parte proprio o le fa funzionare a 667mhz??:confused:
ok ho capito....
comunque stamattina mi e' arrivata la conferma d'ordine, ho fatto il bonifico e penso che mi arrivera' entro tre giorni il 6420....che ci posso fare ormai e' fatta. fra un mesetto dovro prtendere le memorie me ne consigliate due gb??:confused:
la 4core dual supporta le 6400??:confused: ho letto che arriva alle 5300:confused: e' vero':confused:
parte e se metti in auto vanno alla frequenza del bus della cpu!
ormai consiglio 2gb!
albert75
04-06-2007, 14:19
parte e se metti in auto vanno alla frequenza del bus della cpu!
ormai consiglio 2gb!
consigli delle 667 o 800??:confused:
potresti andare nella sezione memorie ddr2 su s....ack e consigliaremne due stecche ormai mi fornisco li e mi scoccia cambiare!!:confused:
please:)
consigli delle 667 o 800??:confused:
potresti andare nella sezione memorie ddr2 su s....ack e consigliaremne due stecche ormai mi fornisco li e mi scoccia cambiare!!:confused:
please:)
se pensi di cambiare mobo tra un pò e mettere qualcosa di + prestante prendi le 800!
mandami in pvt quanto vuoi spendere e il sito dove acquisti!
ciao
ok ho capito....
Ti consiglio le mie in firma pagate 90€ da tibur, reggono 3-3-3-9 1T (su 1T ancora devo testare bene) xkè vengono usate a 280mhz, si cmq confermo anche io ke DEVI metterle in auto altrimenti almeno a me non parte proprio.
albert75
04-06-2007, 14:52
Ti consiglio le mie in firma pagate 90€ da tibur, reggono 3-3-3-9 1T (su 1T ancora devo testare bene) xkè vengono usate a 280mhz, si cmq confermo anche io ke DEVI metterle in auto altrimenti almeno a me non parte proprio.
sembrano ottime quasi quasi!!:D
albert75
04-06-2007, 14:58
Geil Ultra PC2-6400 800MHz-444 2GB kit (2x1GB
come sono queste a 110€:confused:
direi ottime già solo per i timings.
albert75
04-06-2007, 15:51
direi ottime già solo per i timings.
ok allora countdown per le memorie -30 days to go
hahaah :) ma xkè 30 giorni :) ?
albert75
04-06-2007, 17:20
hahaah :) ma xkè 30 giorni :) ?
sono tornato adeso dalla spesa, trenta giorni perche fra rata della macchina 300€ ... 1000€ di assicurazione fra auto e mezzo a luglio, 450€ euro di ammortizzatori per questa citta' di .....!!
quindi devo risparmiare proprio sul mio hobbye preferito ma ..ffa...lo!!!:( :D
sono tornato adeso dalla spesa, trenta giorni perche fra rata della macchina 300€ ... 1000€ di assicurazione fra auto e mezzo a luglio, 450€ euro di ammortizzatori per questa citta' di .....!!
quindi devo risparmiare proprio sul mio hobbye preferito ma ..ffa...lo!!!:( :D
ecco xkè odio il progresso informatico a volte :)
scusate la domanda in OT .. ma derivata dal leggere che alcuni per raffreddare la vga usano ventole aggiuntive.. ma ènecessario solo se si overlokka la vga o sempre in caso di uso intensivo del pc ??(cioè pc acceso 24/24H) .. io ho messo per prova un ventilatore esterno a case aperto da casa... mi è sufficente per vedere la differenza tra averlo o non averlo in termini di raffreddamento vga ?
..poi non aggiungo oltre e vado nell'apposita sezione..
albert75
05-06-2007, 10:05
scusate la domanda in OT .. ma derivata dal leggere che alcuni per raffreddare la vga usano ventole aggiuntive.. ma ènecessario solo se si overlokka la vga o sempre in caso di uso intensivo del pc ??(cioè pc acceso 24/24H) .. io ho messo per prova un ventilatore esterno a case aperto da casa... mi è sufficente per vedere la differenza tra averlo o non averlo in termini di raffreddamento vga ?
io per esperienza diretta uso una ventola a picco sulla vga da 60mm appesa al dissipatore del procio che butta aria sulla parte opposta a dove e' montata quella originale della vga.....e poi' un altra secondo me la piu' importante laterale bassa che butta aria sulla vga nella parte bassa , in modo da fornire alla ventola montata di serie sempre aria fresa, ed ho notato dei miglioramenti soprattutto sotto stress:D
io per esperienza diretta uso una ventola a picco sulla vga da 60mm appesa al dissipatore del procio che butta aria sulla parte opposta a dove e' montata quella originale della vga.....e poi' un altra secondo me la piu' importante laterale bassa che butta aria sulla vga nella parte bassa , in modo da fornire alla ventola montata di serie sempre aria fresa, ed ho notato dei miglioramenti soprattutto sotto stress:D
io avevo pensato di prendere una ventola da slot pci da mettere sotto alla vga.. e se è il caso di metterne una in aggiunta sulla vga ma non saprei come ..
Ma non è che poi col rumore mi assordisco ??
io avevo pensato di prendere una ventola da slot pci da mettere sotto alla vga.. e se è il caso di metterne una in aggiunta sulla vga ma non saprei come ..
Ma non è che poi col rumore mi assordisco ??
io per risparmiare appunto uno slot pci ho cambiato proprio la ventola della skeda video con la vf900 ke è silenziosissima anche al 100%
e poi' un altra secondo me la piu' importante laterale bassa che butta aria sulla vga nella parte bassa
concordo pienamente, xò io l'hoi messa centrale-sponda laterale e da 12 cm così raffretta un pò tutto il case, guadagno così 2-3° sulla vga ulteriori.
albert75
05-06-2007, 12:47
concordo pienamente, xò io l'hoi messa centrale-sponda laterale e da 12 cm così raffretta un pò tutto il case, guadagno così 2-3° sulla vga ulteriori.
dimenticato di dire che e' una 90mm!! io l'ho messa sotto perche ho il case aperto, rumore zero, perche ho un potenziometro revoltec con il quale metto tutte le ventole al minimo e solo quando gioco le alzo a meta nemmeno al massimo.....il silenzio e' d' oro.....e poi il termarlright xp90 fa il suo dovere anche senza ventola( 650 gr di rame :D :D )
albert75
05-06-2007, 15:20
dimenticato di dire che e' una 90mm!! io l'ho messa sotto perche ho il case aperto, rumore zero, perche ho un potenziometro revoltec con il quale metto tutte le ventole al minimo e solo quando gioco le alzo a meta nemmeno al massimo.....il silenzio e' d' oro.....e poi il termarlright xp90 fa il suo dovere anche senza ventola( 650 gr di rame :D :D )
scusate ma adesso che miu arrivano scheda madre e processore devo reinstallare il so??:confused:
scusate ma adesso che miu arrivano scheda madre e processore devo reinstallare il so??:confused:
non sarebbe una cattiva idea!:)
Un mio amico negoziante me l'ha trovata a questo prezzo era tra le ultime di una mega offerta!
cmq dai un'occhiata su tiburcc o su frael!
TiburCC è uno dei miei shop preferiti, hanno una Peak X1950pro con 256MB a 135€ :D
La tua è con 256 o 512MB a bordo? ;)
TiburCC è uno dei miei shop preferiti, hanno una Peak X1950pro con 256MB a 135€ :D
lascia stare le peak, la mia è una sapphire con 256mb(su frael 144€)!
ciao
con l'xp90 quanto ti fa la cpu in full load ?? e sei senza ventola ?
TiburCC è uno dei miei shop preferiti
idem :) spedizione immediata (24 ore anche meno) e prezzi bassissimi.
ciao
qua ti devo dare torto a sto giro, io ho una sapphire ed ho dovuto prendermi uno vf900 altrimenti artefatti dappertutto.........la peak ha un dissipatore + o - simile, con alette e dissipatori sulle ram:
http://www.peakhardware.it/DB/Products/1950PRO_512MB_256bit-l.jpg
idem :) spedizione immediata (24 ore anche meno) e prezzi bassissimi.
qua ti devo dare torto a sto giro, io ho una sapphire ed ho dovuto prendermi uno vf900 altrimenti artefatti dappertutto.........la peak ha un dissipatore + o - simile, con alette e dissipatori sulle ram:
1) quel dissy di zalman ha ben poco(come prestazioni)
2) ha ram meno overcloccabili
3) manca il sensore della temperatura
4) sarà stata la tua un pò sfigata(pasta messa male, dissy che non fa contatto), io sono con quello standard e per ora nessun problema
5) usa componentistica un pò + economici(condensatori)
Ciao:)
albert75
05-06-2007, 19:21
adesso che parlo con te sto a 37° pero' la ventola ce l'ho scherzavo prima, senza ventola l' ho tenuto pero' non ho monitorato la temperatura.....in full load arrivo a 47/50, pero' per full load intendo due ore ad half life 2 o double agent e altri giochi molto pesanti!!
calcola che la ventola ha un potenziometro e la tengo sempre al minimo dei giri a 5volt, ti dico che il mio pc e' una tomba!
ciao
Mi state facendo confondere :D
Certo che la mancanza del sensore di temperatura, onestamente è una cosa grave :muro:
adesso che parlo con te sto a 37° pero' la ventola ce l'ho scherzavo prima, senza ventola l' ho tenuto pero' non ho monitorato la temperatura.....in full load arrivo a 47/50, pero' per full load intendo due ore ad half life 2 o double agent e altri giochi molto pesanti!!
calcola che la ventola ha un potenziometro e la tengo sempre al minimo dei giri a 5volt, ti dico che il mio pc e' una tomba!
cavolo 50° in full e senza ventola ? ma è meglio lo zalmano 9700 è questo xp90 alla fine ?
Mi state facendo confondere :D
Certo che la mancanza del sensore di temperatura, onestamente è una cosa grave :muro:
beh se è così allora meglio sapphire e nel caso cambiargli ventola se è una sfigata come la mia........(ho cambiato pasta ed ho messo la silver ma nulla di fatto :( ), ma cmq mi pare veramente strano ke la peak nn abbia un sensore ke hanno tutte cmq !
ciao
da chl che c'è pure a messina la sapphire x1950xt si trova a 179euro ;)
..finalmente mi sono deciso.. ho smontato la 7800 gt l'ho imballata ed oggi la rispedisco al mittente che, a suo dire, me la sostituisce con una uguale ma questa volta testata per almeno 24 ore sul suo pc !
nel frattempo la mia vecchissima ati 9200 (una vecchia scheda che con 3dmark03 mi fa avere uno score di 1300 !) ed fsb a 289 sembra tutto stabile (ortos+3dmark) anche se uningine non lo posso usare perche non è supportato..
però il discorso ventole va affrontato perche in effetti il pc scalda un pochetto e nel tempo non vorrei dventasse un problema... mettero una ulteriore ventola sul case e poi magari una ventola da pci che darà sulla vga .. poi vediamo.. non vorrei poi avere un areoplano invece che un pc !!
...sentite un po' ma con tutti sti overlock non è che la vita della cpu si accorcia nel tempo anche si dai test si appare rock solid ??
a me ispirerebbe una x1950 pro dual ! dai bench dicono ke sia pari alla 8800 gtx -_- ke figata di skeda.
..finalmente mi sono deciso.. ho smontato la 7800 gt l'ho imballata ed oggi la rispedisco al mittente che, a suo dire, me la sostituisce con una uguale ma questa volta testata per almeno 24 ore sul suo pc !
nel frattempo la mia vecchissima ati 9200 (una vecchia scheda che con 3dmark03 mi fa avere uno score di 1300 !) ed fsb a 289 sembra tutto stabile (ortos+3dmark) anche se uningine non lo posso usare perche non è supportato..
però il discorso ventole va affrontato perche in effetti il pc scalda un pochetto e nel tempo non vorrei dventasse un problema... mettero una ulteriore ventola sul case e poi magari una ventola da pci che darà sulla vga .. poi vediamo.. non vorrei poi avere un areoplano invece che un pc !!
...sentite un po' ma con tutti sti overlock non è che la vita della cpu si accorcia nel tempo anche si dai test si appare rock solid ??
rock solid non significa che avrà la stessa durata della cpu a default. significa che riesce a svolgere il suo lavoro , anche se fuori specifica, senza andare in crash!
con quel overclock se durava 10 anni. adesso ti durerà 8-9 anni!:D
ma tra 3 anni lo cambierai!
ciao
a me ispirerebbe una x1950 pro dual ! dai bench dicono ke sia pari alla 8800 gtx -_- ke figata di skeda.
peccato che la 8800gtx è dx10! ora come ora spendere troppi soldi sulla serie x1900 non conviene!
cmq per torpedo
come dice manga81 se puoi fare uno sforzo c'è la x1900xt che è scesa tanto!
io l'avevo vista, ma quei soldi in + non c'erano!
peccato che la 8800gtx è dx10! ora come ora spendere troppi soldi sulla serie x1900 non conviene!
si ma guarda.....se le cose vanno a finire come il pixel shader 2.0b, ke ancora oggi ki ha le x850xt gioca benissimo a tutto............secondo me dureranno un sacco, poi vabbè ki si deve prendere na skeda nuova ok........ma la 8800 gtx costa ancora troppo, e o prendi quella o nulla, la gts la vedo troppo piccola rispetto la gtx.
si ma guarda.....se le cose vanno a finire come il pixel shader 2.0b, ke ancora oggi ki ha le x850xt gioca benissimo a tutto............secondo me dureranno un sacco, poi vabbè ki si deve prendere na skeda nuova ok........ma la 8800 gtx costa ancora troppo, e o prendi quella o nulla, la gts la vedo troppo piccola rispetto la gtx.
molti giochi con le doppie gpu non vanno d'accordo(almeno dai pareri di alcuni miei amici)!
Ecco alcune rece:
http://www.techpowerup.com/reviews/Sapphire/X1950_Pro_Dual/1
http://www.elitebastards.com/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=387&Itemid=27
cmq anche se a te sembra piccola sceglierei la 8800gts!
doppie CPU ? forse volevi dire GPU no ?
doppie CPU ? forse volevi dire GPU no ?
si scusa doppie gpu!:D
ora sono a lavoro ed il proxy nn mi consente di andare a certi url, xkè ci sono problemi con le doppie gpu per alcuni giochi ?
ora sono a lavoro ed il proxy nn mi consente di andare a certi url, xkè ci sono problemi con le doppie gpu per alcuni giochi ?
non vengono riconosciuti bene le vga e non funzionano al max delle potenzialità!
Molto spesso devi anche aspettare i driver giusti!
quei 2 link sono delle recensione della vga!
cmq di mio sono contro queste vga di puro marketing!:D
c'è' molta differenza tra gts e gtx ? e costo circa ?
c'è' molta differenza tra gts e gtx ? e costo circa ?
dipende a che risoluzioni giochi!
di sicuro a 2048 la GTX è ancora prestante!
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1616/nvidia-geforce-8800-gtx-e-gts-in-sli_index.html
con 250€ prendi la 8800gts 320
330€ la 640
460€ per la gtx!
350€ circa la x2900xt
la x1950xt 256mb costa 180€
la dual x1950pro sui 350€(ma non si trova facilmente)
Si ma la x2900xt fa veramente pena se paragonata alla 8800gtx -_-
Si ma la x2900xt fa veramente pena se paragonata alla 8800gtx -_-
mi sembra di non averla consigliata, ho detto solo il prezzo!:)
cmq per torpedo
lieto di potervi essere d'aiuto...
a mio avviso con una x1950xt se si gioca a 1280x1024 si potrà giocare almeno per 18mesi molto bene anche perchè dovete considerare che per i giochi dx 10 ci vorranno mesi....inoltre per usare le dx10 dovete passare a win vista...inoltre si sa che all'inizio non si riesce a sfruttare il top delle tecnologie ;)
se però avete un buon monitor dovete prendere una 8800....
Si beh concordo con tutto tranne x il fatto ke già con Dark Star One in 1280 sono tiratissimo e scatticchio in alcuni punti, una x1950 xt/xtx sarebbe proprio l'ideale.........
albert75
07-06-2007, 10:19
ragazzi arrivati processore e scheda madre tutto ok oggi pomeriggiomonto, l'unica perplessita' e che ho provato ad appoggiare il processore sul socket ed ho notato che la piastra di carico (piastra che blocca il processore sul socket ) e' leggermente curva, e' normale?? ho provato ad abbassare la leva, ed ho paura di fare forza sul processore:confused:
e' normale che tale piastra sia leggermente concava??
quanta forza devo applicare per bloccare il processore??
mamma mia rimpiago il mio buon socket a della asus, nessuna forza da applicare!! uffi aspetto consigli e rincuoramenti...spero di non spaccare nulla!!:D
Si beh concordo con tutto tranne x il fatto ke già con Dark Star One in 1280 sono tiratissimo e scatticchio in alcuni punti, una x1950 xt/xtx sarebbe proprio l'ideale.........
hai provato ad overcloccare la vga?
che tipo di gioco è?
albert75
07-06-2007, 10:33
il sistema di attacco del dissipatore intel tutto mi sembra tranne che sicuro!!:confused:
il sistema di attacco del dissipatore intel tutto mi sembra tranne che sicuro!!:confused:
cmq nella sezione cpu, mi sembra sia normale la curvatura a banana!
ragazzi arrivati processore e scheda madre tutto ok oggi pomeriggiomonto, l'unica perplessita' e che ho provato ad appoggiare il processore sul socket ed ho notato che la piastra di carico (piastra che blocca il processore sul socket ) e' leggermente curva, e' normale?? ho provato ad abbassare la leva, ed ho paura di fare forza sul processore:confused:
e' normale che tale piastra sia leggermente concava??
quanta forza devo applicare per bloccare il processore??
mamma mia rimpiago il mio buon socket a della asus, nessuna forza da applicare!! uffi aspetto consigli e rincuoramenti...spero di non spaccare nulla!!:D
cmq nella sezione cpu, mi sembra sia normale la curvatura a banana!
allora, io consiglio prima di montare il tutto di rendere quella bananatura il + dritta possibile, qua su hwupgrade, un tipo ha fatto diversi test (c'è un 3d apposito !) ove risulta che la cpu viene incurvata leggermente e questo causa una non normale aderenza al dissy, tra l'altro mi pare ke il dissy intel sia curvo anc'hesso, indi va alla giusta aderenza ma se vuoi cambiare dissy, sistemalo ora finkè hai tutto smontato. Il guadagno ? quei bei 3-5° ke nn guastano te l'assicuro ! Io nn l'ho fatto ma quando e se mi prenderlo lo zalmano 9700, sicuramente lo farò (ammesso ke nn abbia la basetta anch'essa incurvata ma nn credo !)
hai provato ad overcloccare la vga?
che tipo di gioco è?
è uno dei migliori giochi spaziali..........x carità overcloccarla dopo quello ke ho passato........cmq si ho provato ugualmente, la gpu arriva a 647mhz poi si impalla, la ram purtroppo 715 nn vado oltre.......possibile ? ke mi consigliate come frequenze ?
allora, io consiglio prima di montare il tutto di rendere quella bananatura il + dritta possibile, qua su hwupgrade, un tipo ha fatto diversi test (c'è un 3d apposito !) ove risulta che la cpu viene incurvata leggermente e questo causa una non normale aderenza al dissy, tra l'altro mi pare ke il dissy intel sia curvo anc'hesso, indi va alla giusta aderenza ma se vuoi cambiare dissy, sistemalo ora finkè hai tutto smontato. Il guadagno ? quei bei 3-5° ke nn guastano te l'assicuro ! Io nn l'ho fatto ma quando e se mi prenderlo lo zalmano 9700, sicuramente lo farò (ammesso ke nn abbia la basetta anch'essa incurvata ma nn credo !)
è uno dei migliori giochi spaziali..........x carità overcloccarla dopo quello ke ho passato........cmq si ho provato ugualmente, la gpu arriva a 647mhz poi si impalla, la ram purtroppo 715 nn vado oltre.......possibile ? ke mi consigliate come frequenze ?
ma con frequenza + bassa del core la mem sale?
EDIT: i test fatti erano fatti singolarmente
prima gpu e mem standard 702
poi mem e gpu standard 580
albert75
07-06-2007, 12:23
(c'è un 3d apposito !) ove risulta che la cpu viene incurvata leggermente
mi sai indicare dove ne parlano??:confused:
sezione processori sicuro ma nn ricordo il link......mmmmmm prova a cercare "775 mod" ma nn ci giurerei........
edit: cavolo ke fortuna eccolo !
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1420167
albert75
07-06-2007, 15:49
allora ragazzi ho assemblato il tutto ma non funziona niente, mi spiego.............. ho collegato tutto, quando premo il tasto start, la x1950pro va al massimo, nessun beep del bios, ma le ventole si accendono e non arriva ovviamnete segnale allo schermo, adesso ho smontato e montato il mio vecchio pc perche mi sopno stufato di fare prove, ho acquistato il 6420 e la asrock, cosa puo'ì essere la scheda madre o il processore, l'unica cosa strana oltre vebbe al fatto che non funge e' che la ventola della scheda grafica va al massimo, invece col sistema che avevo e che sto usando per scrivere andava al massimo per due secondi per poi stabilizzarsi al minimo.....come posso vedere dov' e' il problema??? vi dico che ho la x1950pro agp e le memorie ddr400 che ho recuperato. possono essere quelle o la mancanza del beep denota che la sceda madre e' fottuta....ho montato male il processore??
please HHHHEEEEELLLLLPPPPPPP!!:mad:
se hai fortuna incappi nel mio stesso errore, il 4 pin presa femmina vicino al socket della cpu DEVE ESSERE COLLEGATO AD UN 4 PIN molex quadrato che non sia quello vicino al connettore di alimentazione della mobo, io a suo tempo avevo provato con 2 alimentatori usando stupidamente mea culpa sempre il 4 pin della presa di alimentazione della mobo, invece gli alimentatori ne hanno un altro separato.
nn so il motivo e ke sia sto molex xò così funziona tutto bene.
a me faceva i tuoi stessi problemi, ventole accese, hdd accesi, ma skermo nero.
albert75
07-06-2007, 16:16
se hai fortuna incappi nel mio stesso errore, il 4 pin presa femmina vicino al socket della cpu DEVE ESSERE COLLEGATO AD UN 4 PIN molex quadrato che non sia quello vicino al connettore di alimentazione della mobo, io a suo tempo avevo provato con 2 alimentatori usando stupidamente mea culpa sempre il 4 pin della presa di alimentazione della mobo, invece gli alimentatori ne hanno un altro separato.
nn so il motivo e ke sia sto molex xò così funziona tutto bene.
a me faceva i tuoi stessi problemi, ventole accese, hdd accesi, ma skermo nero.
ok adesso smonto rimonto e provo.........se e' cosi vengo e ti bacio.......................................................:D scherzo:D
ok adesso smonto rimonto e provo.........se e' cosi vengo e ti bacio.......................................................:D scherzo:D
-_- x tua sfortuna sono ETERO ! :P
su consiglio di murphy, ho chiesto se posso montare delle DDR2 800 sulla mia 4coredual...
Su qualche sistema in firma vedo che ce ne sono diversi che hanno delle ddr2 800, ma sulla scheda madre è scritto 533-667.+
Io le ho già ordinate, ma non ho problemi... volevo avere conferme... grazie
vanno tutti i tipi di ram, frequenza ecc........solo ke sopra le 667 te le vede tutte con questa frequenza.
scusa, allora le hai prese a fare le ddr2 800?
scusa, allora le hai prese a fare le ddr2 800?
se li ritrova per l'upgrade futuro, dato che le 667 e 800 hanno prezzi simili!
Tascappane
07-06-2007, 20:30
allora ragazzi ho assemblato il tutto ma non funziona niente, mi spiego.............. ho collegato tutto, quando premo il tasto start, la x1950pro va al massimo, nessun beep del bios, ma le ventole si accendono e non arriva ovviamnete segnale allo schermo, adesso ho smontato e montato il mio vecchio pc perche mi sopno stufato di fare prove, ho acquistato il 6420 e la asrock, cosa puo'ì essere la scheda madre o il processore, l'unica cosa strana oltre vebbe al fatto che non funge e' che la ventola della scheda grafica va al massimo, invece col sistema che avevo e che sto usando per scrivere andava al massimo per due secondi per poi stabilizzarsi al minimo.....come posso vedere dov' e' il problema??? vi dico che ho la x1950pro agp e le memorie ddr400 che ho recuperato. possono essere quelle o la mancanza del beep denota che la sceda madre e' fottuta....ho montato male il processore??
please HHHHEEEEELLLLLPPPPPPP!!:mad:
Usa lo stesso alimentatore che usi per scrivere... non vorrei che non ce la faccia a reggere la 1950 quello del nuovo pc.
forse sarebbe stato piu saggio sceglier una cpu tipo e4400, che ha fsb a 200.
Magari riconosce il 6420, imposta il fsb a 266x2, e lo riporta sulla ram che invece va a 200x2. prova a resettare il bios dal clr cmos, e se parte imposta nel bios i parametri piu conservativi possibili per la ram, abbassa anche il fsb della cpu a 200, almeno per vedere se parte, poi cerchi di risalire
albert75
07-06-2007, 20:39
:D RAGAZZIIIII!!!:D
finitoooooooooooooooo:D
grazie a te softwd sono riuscito a far partire il tutto mi stavo per sparare........mancava l'alimentazione li dove hai detto tu.......
allora il pc parte e va anche abbastanza bene ho avuto solo paura nel montare e smontare e rimonatare processore e dissi, avevo paura di spaccare tutto...
il dissi intel spartanissimo, ma con temperatura ambiente di 25° sto sui 35° ed anche dopo un 3dmark05 pazzesco, temperatura presa con tat e aida....
la scheda madre anche se costa poco fa il suo dovere, ovviamente devo smanettare fra i parametri del bios che e' molto piu' complesso di quello della mia asus....si accettano consigli e guide...
una cosa che non capisco e' che anche dopo una benchata al 3d mark 05 cpuz segna 256 di bus ed una frequenza di 2050mhz....
a proposito faccio 9600 al 3dmark05, mi sembra un po pochino o no?:confused:
ci ho messo sei ore fra assemblaggio e reinstallazione del so con tutti i software che palle!!
la mia stanza sembrava una base spaziale, per fortuna e' finito tutto...mamma mia un film dell' orrore!!!
NOTARE LA NUOVA FIRMA, SOLO LE MEMORIE STONANO UN PO'
:D RAGAZZIIIII!!!:D
finitoooooooooooooooo:D
grazie a te softwd sono riuscito a far partire il tutto mi stavo per sparare........mancava l'alimentazione li dove hai detto tu.......
allora il pc parte e va anche abbastanza bene ho avuto solo paura nel montare e smontare e rimonatare processore e dissi, avevo paura di spaccare tutto...
il dissi intel spartanissimo, ma con temperatura ambiente di 25° sto sui 35° ed anche dopo un 3dmark05 pazzesco, temperatura presa con tat e aida....
la scheda madre anche se costa poco fa il suo dovere, ovviamente devo smanettare fra i parametri del bios che e' molto piu' complesso di quello della mia asus....si accettano consigli e guide...
una cosa che non capisco e' che anche dopo una benchata al 3d mark 05 cpuz segna 256 di bus ed una frequenza di 2050mhz....
a proposito faccio 9600 al 3dmark05, mi sembra un po pochino o no?:confused:
ci ho messo sei ore fra assemblaggio e reinstallazione del so con tutti i software che palle!!
la mia stanza sembrava una base spaziale, per fortuna e' finito tutto...mamma mia un film dell' orrore!!!
NOTARE LA NUOVA FIRMA, SOLO LE MEMORIE STONANO UN PO'
non riconosce bene la cpu, metti il bus manualmente a 266!
la frequenza deve essere 8 x 266= 2128mhz circa
che driver usi per la vga?
il punteggio non è malaccio!
fai uno screenshot di cpu-z per vedere come vanno le ram(e altre info utili)
albert75
07-06-2007, 20:51
non riconosce bene la cpu, metti il bus manualmente a 266!
la frequenza deve essere 8 x 266= 2128mhz circa
che driver usi per la vga?
il punteggio non è malaccio!
fai uno screenshot di cpu-z per vedere come vanno le ram(e altre info utili)
gentilmente mi dovresti spiegare come imposto manualmente a 266...ho letto qualcosa del tipo pcie sync async auto.....etc
e poi anche spiegare come si attaccano gli screen:D :D
gentilmente mi dovresti spiegare come imposto manualmente a 266...ho letto qualcosa del tipo pcie sync async auto.....etc
e poi anche spiegare come si attaccano gli screen:D :D
nbel bios metti a-sync ti abilita la voce del bios di sotto e con il + aumenti a 266!
per gli screen-shot basta premere il tasto stamp poi apri un programmi fotoritocco(anche il paint) fai incolla e salva in jpeg!
usa un sito come questo:
http://imageshack.us/
per uploadare le immagini!
incolla qui il in link(consiglio thumbnails forum)
albert75
07-06-2007, 21:04
nbel bios metti a-sync ti abilita la voce del bios di sotto e con il + aumenti a 266!
per gli screen-shot basta premere il tasto stamp poi apri un programmi fotoritocco(anche il paint) fai incolla e salva in jpeg!
usa un sito come questo:
http://imageshack.us/
per uploadare le immagini!
incolla qui il in link(consiglio thumbnails forum)
http://img128.imageshack.us/my.php?image=nuovoimmaginebitmaplu7.jpg
http://img517.imageshack.us/my.php?image=nuovoimmaginebitmap2qy2.jpg
e'settato a 266, ma mida 256:confused:
http://img128.imageshack.us/my.php?image=nuovoimmaginebitmaplu7.jpg
http://img517.imageshack.us/my.php?image=nuovoimmaginebitmap2qy2.jpg
e'settato a 266, ma mida 256:confused:
nel menù delle ram come sono settate?
dovrebbero andare a 200mhz per darti 266 di fsb(4:3)!
ciao
albert75
07-06-2007, 21:15
le memorie stanno a 400 adesso, ma non so come sono riuscito a metterle e questo 4:3 dove lo trovo
ho messo in async ed ho ottenuto questo:
http://img507.imageshack.us/my.php?image=nuovoimmaginebitmapla9.jpg
adesso ho altre domande:
come deve stare il fast write per l'agp?:confused:
che apertura deve avere l'agp??:confused:
come faccio a sapere a quanti mhz sta la porta agp??:confused:
come setto le ram manualmente??:confused:
mado com' e' complicato sto bios:D
Ciao albert, sono contento ke ti funzioni, dannato cavetto :)
allora io col mio in sign faccio 9940 di punteggio xò secondo me dovresti:
1) sicuramente metterti dual channel -_- :), possibilmente 2gb tanto ora costano veramente poke e con qualità buona
2) catalyst 7.5 almeno solo i drivers xkè ti danno il 15% in + di boost
3) se vuoi tenere le tue ddr400, io quando avevo le mie corsair 400, mettevo:
cpu fsb 280
asynch
pci-express 100
pci 33
in chipset:
ddr su DDR400
ed i timing tu puoi lasciarli così come sono, xkè noto ke nn hai dual channel, se sono di marca diversa meglio nn toccare i timing oppure scegli dei timing ke vadano d'accordo ad entrambi (x vedere i timings puoi usare cpuz, sezione memory ti mostra i possibili timings delle ram)
albert75
07-06-2007, 21:37
Ciao albert, sono contento ke ti funzioni, dannato cavetto :)
allora io col mio in sign faccio 9940 di punteggio xò secondo me dovresti:
1) sicuramente metterti dual channel -_- :), possibilmente 2gb tanto ora costano veramente poke e con qualità buona
2) catalyst 7.5 almeno solo i drivers xkè ti danno il 15% in + di boost
3) se vuoi tenere le tue ddr400, io quando avevo le mie corsair 400, mettevo:
cpu fsb 280
asynch
pci-express 100
pci 33
in chipset:
ddr su DDR400
ed i timing tu puoi lasciarli così come sono, xkè noto ke nn hai dual channel, se sono di marca diversa meglio nn toccare i timing oppure scegli dei timing ke vadano d'accordo ad entrambi (x vedere i timings puoi usare cpuz, sezione memory ti mostra i possibili timings delle ram)
ciao soft grazie per la dritta oggi:D
adesso ho fatto 9800 punti, prima avevo il procio a 2050 mhz, murphy mi ha consilgiato di mettere manualmente a 266, e adesso sono passato da 9500 a 9800 punti...
che cosa vuol dire pciex 100 e pci 33??
la mia scheda e' sull agp!!
a proposito sull altra scheda madre mi andavano in dual!!:confused:
scusa ma quanta ram hai?
per il dual dovresti avere 2 banchi di uguale dimensione!
che cosa vuol dire pciex 100 e pci 33??
la mia scheda e' sull agp!!
lo so benissimo ke è in dual ma anche se nn la usi nn vorrei ke succedesse ugualmente qcosa.........pci lascialo di default per carità altrimenti può essere ke ti saltino delle periferiche :P
albert75
07-06-2007, 21:55
lo so benissimo ke è in dual ma anche se nn la usi nn vorrei ke succedesse ugualmente qcosa.........pci lascialo di default per carità altrimenti può essere ke ti saltino delle periferiche :P
quindi:confused: spiegati meglio?? questo bios non lo conosco devo mettere manualmente pciex a 100 e pci a 33??
mado datemi una guida:confused: :D
per murphy
sto in dual ho visto con cpuz, ho una bacchetta da 256 e una da 512, ne ho altre due da 256, ma non so dove metterle:D
per il dual basta che le memorie sia uguali a livello di mhz e timings, non nel quantitativo
Puoi solo mettere 2 banchi da ddr1 e 2 banchi da ddr2 MA NON CONTEMPORANEAMENTE.
X il resto lascia tutto come ti ho spiegato di default.
A proposito ma le ddr ke hai sono a 400 o 266 ? -_-
Se sono a 400 puoi lasciarle a 400 fisse nel bios (secondo menu dopo quello della cpu).
albert75
07-06-2007, 22:04
Puoi solo mettere 2 banchi da ddr1 e 2 banchi da ddr2 MA NON CONTEMPORANEAMENTE.
X il resto lascia tutto come ti ho spiegato di default.
A proposito ma le ddr ke hai sono a 400 o 266 ? -_-
Se sono a 400 puoi lasciarle a 400 fisse nel bios (secondo menu dopo quello della cpu).
le memorie sono delle 400mhz (200*2) e stanno a 400..
come si agisce sulle loro frequenze e sui timings.:confused:
adesso sto bene cosi:confused: 266*8 e 400 le memorie
http://img119.imageshack.us/my.php?image=nuovoimmaginebitmapcv8.jpg
ok lascia così allora
un ultima cosa, metti catalyst 7.5 -_-, te li consiglio.........
albert75
07-06-2007, 22:52
ok lascia così allora
un ultima cosa, metti catalyst 7.5 -_-, te li consiglio.........
fatto:)
domani mi spieghi meglio come salvaguardare le altre periferiche che non ho capito bene:confused:
semplicemente: se esci fuori standard alcune periferiche non sono portate per avere bus superiori a 33, indi si friggono tutto qua.
per il pci normale è 33
per pci-express molti dicon ke se occhi, a 105 si stabilizza, mentre lo standard è 100 cmq.
tu hai agp nn inferisce xò si sa mai. tutto qua. nn c'è altro da sapere, notte .)
albert75
08-06-2007, 07:09
buongiorno a tutti:D
sembra andare tutto bene, l'unica ocsa strana e' che quando spengo spengo il pc alcuni led della tastiera restano accesi come mai??:confused:
cosa ho potuto sbagliare nel montaggio:confused: possibile ci sia un corto??:confused:
e' normale che il vcore oscilli fra 1.216 e 1.232:confused:
buongiorno a tutti:D
sembra andare tutto bene, l'unica ocsa strana e' che quando spengo spengo il pc alcuni led della tastiera restano accesi come mai??:confused:
cosa ho potuto sbagliare nel montaggio:confused: possibile ci sia un corto??:confused:
e' normale che il vcore oscilli fra 1.216 e 1.232:confused:
è normale quello della tastiera, per evitarlo ci deve essere un pin in alto sopra la cpu dov'è cè scritto pw usb e qualcosa che riporta 5v e 5vSB! lo dovresti spostare per non avere + il problema!
anche x la tensione è normale!
albert75
08-06-2007, 08:41
è normale quello della tastiera, per evitarlo ci deve essere un pin in alto sopra la cpu dov'è cè scritto pw usb e qualcosa che riporta 5v e 5vSB! lo dovresti spostare per non avere + il problema!
anche x la tensione è normale!
ciao murphy, fra te e softwd continui rincuoramenti e delucidazioni, grazie:D
vi faro una cesta di :D arance:D
ok quando torno a casa provo adesso sono a lavoro ed ho un po' di tempo....
non vedo l'ora di prendere le memorie:D :D
vi faro una cesta di :D arance:D
Mica so carcerato aò ! :)
Cmq sia anche io avevo il tuo stesso dubbio delle usb e lucine accese ma poi un tipo mi disse ke in alto a sinistra della cpu (mobo montata intendo), c'è un miscroscopico ponticello chiamato power_usb_ps2 o qcosa del genere (anche xkè sono solo 2 i jumperini in tutta la mobo mi pare), se lo sposti sui pin 1-2 (mi pare cmq basta invertirli rispetto l'originale) disattivi ps2 e usb allo spegnimento del pc.
albert75
08-06-2007, 10:33
Mica so carcerato aò ! :)
Cmq sia anche io avevo il tuo stesso dubbio delle usb e lucine accese ma poi un tipo mi disse ke in alto a sinistra della cpu (mobo montata intendo), c'è un miscroscopico ponticello chiamato power_usb_ps2 o qcosa del genere (anche xkè sono solo 2 i jumperini in tutta la mobo mi pare), se lo sposti sui pin 1-2 (mi pare cmq basta invertirli rispetto l'originale) disattivi ps2 e usb allo spegnimento del pc.
ok:D
non vedo l'ora di prendere le memorie per tirare un po' il procio....massimo andra' a 300*8...vero:confused:
non vedo l'ora di prendere le memorie per tirare un po' il procio....massimo andra' a 300*8...vero:confused:
se hai culo si!
altrimenti 290 , 285!
nn ci arrivi stabili a 300 manco se piangi in turco............
Mi spiace deluderti ma ho appena montato le Patriot in firma e più di FSB 300 non c'è verso di essere stabili!
Inoltre con le DDR2 ho guadagnato solo 2/3 decimi al SuperPi!:(
Se hai delle buone DDR non ne vale dato che non puoi okkare..IMHO
Per andare oltre basta una piccola smatitata su 2 pins della cpu per alzare il vcore, ovvio ke devi avere un ottimo dissipatore......
albert75
08-06-2007, 14:22
scusate ma a 300*8 non va per colpa della scheda madre??:confused:
scusate ma a 300*8 non va per colpa della scheda madre??:confused:
di solito si!
295 in molti casi si ci arriva! cmq non penso cambi molto da 300 a 295!
albert te l'ho detto..........unica cosa ke nn ha sta mobo rispetto alle altre è la modifica del vcore della cpu da bios, ke puoi cmq fare collegando 2 pin della cpu.....vabbè poi la mobo è limitata massimo a 340 di fsb........xò ci si accontenta.
albert75
08-06-2007, 14:47
albert te l'ho detto..........unica cosa ke nn ha sta mobo rispetto alle altre è la modifica del vcore della cpu da bios, ke puoi cmq fare collegando 2 pin della cpu.....vabbè poi la mobo è limitata massimo a 340 di fsb........xò ci si accontenta.
certo 340*8=2720:D, non e' proprio male, ma collegare i pin del procio serve a sbloccare il bus o ad alzare il vcore??:confused: da quanti mhz in su si deve alzare il vcore?? ad esempio 295*8 con che vcore ci si arriva:confused:
albert75
08-06-2007, 14:49
scusate sbagliato
dunque, c'era una tabella stilata dalla intel, ove per ogni ghz di cpu corrisponde un vcore, mi pare proprio ke per i 3ghz servissero 1.4 volt oppure 1.325, ma effettivi e nn traballanti come la nostra originale :) (vedi cpu z ke varia tra 1.25 ed 1,3)
albert75
08-06-2007, 14:57
dunque, c'era una tabella stilata dalla intel, ove per ogni ghz di cpu corrisponde un vcore, mi pare proprio ke per i 3ghz servissero 1.4 volt oppure 1.325, ma effettivi e nn traballanti come la nostra originale :) (vedi cpu z ke varia tra 1.25 ed 1,3)
a me fra 1.216 e 1.232:confused: forse a te e' piu' alto:confused:
i sensori non sono tutti uguali come le cpu!
cmq la setssa cpu su altre mobo sale a + di 300 senza altro vcore!
ciao
albert75
08-06-2007, 15:19
i sensori non sono tutti uguali come le cpu!
cmq la setssa cpu su altre mobo sale a + di 300 senza altro vcore!
ciao
UUUUUURRRRRRRRRRRRRKKKKKKKAAAAAAAAAAAAAA:confused:
ragazzi comunque sto rigiocando a double agent...........non vi posso spiegare la differenza che c' e' col buon vecchio john barton......i frame sono quadruplicati e vi giuro non scherzo affatto, non uno scatto non un rallentamento.....non ci posso credere!!! con tutto al massimo e a 1280*1024....pazzesco...spiegatemi perche dovrei spendere 650€ per una PS3:D
xkè una ps3 nn la moddi e ci skleri di meno = + salute :P
pc = pazzia :P
albert75
08-06-2007, 16:06
xkè una ps3 nn la moddi e ci skleri di meno = + salute :P
pc = pazzia :P
HAI TROPPO RAGIONE....pero' la console mi sa di statico....non si offenda nesuno:D
il pc lo apri lo chiudi lo monti lo smonti, lo rompi:D lo upgradi, poi la tastiera e il mouse sono insostituibili!!:)
HAI TROPPO RAGIONE....pero' la console mi sa di statico....non si offenda nesuno:D
il pc lo apri lo chiudi lo monti lo smonti, lo rompi:D lo upgradi, poi la tastiera e il mouse sono insostituibili!!:)
dipende da cosa giochi!
io ho la xbox360 e mi trovo bene per alcuni giochi, girano a palla e non perdo tempo inutilmente!
cmq per torpedo
Io volevo spendere il meno possibile sinceramente, è un pC sul quale ogni tanto si giocherà ma non con grandissime pretese ;)
Sono un grande amante di NVidia, mi sà che mi prendo un'altra 8600GT (ne ho una fanless nell'HTPC)...anche se la 7900GS mi faceva parecchio gola...vedremo...adesso siamo OT ;)
ho visto che non si riesce ad arrivare a nemmeno a 300 con questa scheda madre e in alcuni post precedenti ho confermato.
Giusto ora ho montato delle Corsair DDRII XMS2 e ho il FSB a 310MHz stabilissimo con un incremento della temperatura di neanche 2° C.
Strano eh?
ho visto che non si riesce ad arrivare a nemmeno a 300 con questa scheda madre e in alcuni post precedenti ho confermato.
Giusto ora ho montato delle Corsair DDRII XMS2 e ho il FSB a 310MHz stabilissimo con un incremento della temperatura di neanche 2° C.
Strano eh?
l'eccezione che conferma la regola!:D
cosa hai usato per testarlo?
Strano eh?
posta le skermate di cpuz please, cpu e SPD per favore se puoi.
per testarlo nn è che abbia fatto un granchè...
Ho usato un benchmark di sandra 07 che uso di solito...
prima di cambiare le ram i 300 non li vedevo neanche con il binocolo...
appena posso, posto gli screen di cpuz...
premetto che devo trovare il momento giusto perchè avendo attivato lo speed step, il moltiplicatore passa da 6x a 8x molto velocemente e non riesco a beccarlo facilmente...
albert75
08-06-2007, 20:02
ragazzi ho fatto il 3dmark06 2 domande:
anche a voi lo carica a 1280*1024??:confused:
col sistema in firma ho fatto 5000 punti e' poco:confused:
quando carica il cpu test vi va a 0/1 frame :confused:
avro' fritto processore e scheda grafica:D :confused:
il benchmark di 3dmark06 è molto pesante.
i parametri sono perfettamente nella norma con questa scheda madre.
I frames con la cpu test sono normali.
Non preoccuparti...
albert75
08-06-2007, 21:14
il benchmark di 3dmark06 è molto pesante.
i parametri sono perfettamente nella norma con questa scheda madre.
I frames con la cpu test sono normali.
Non preoccuparti...
pesante e' dir poco...pero' ho visto on-line uno che ha fatto 25000 punti ma com' e' possibile, che pc e':confused: :confused:
pesante e' dir poco...pero' ho visto on-line uno che ha fatto 25000 punti ma com' e' possibile, che pc e':confused: :confused:
8800 ultra ti dice niente?
per testarlo nn è che abbia fatto un granchè...
Ho usato un benchmark di sandra 07 che uso di solito...
prima di cambiare le ram i 300 non li vedevo neanche con il binocolo...
appena posso, posto gli screen di cpuz...
premetto che devo trovare il momento giusto perchè avendo attivato lo speed step, il moltiplicatore passa da 6x a 8x molto velocemente e non riesco a beccarlo facilmente...
un bench non significa che il sistema regge!
ma lo tieni sempre a 310?
che bios hai?
cmq appena puoi fai un bel rock solid test con orthos + tat + superpi aperti contemporaneamente.......è l'unico modo per sapere se è rock solid veramente.
ho flashato l'AMI BIOS con la versione 1.70b che apporta delle modifiche strabilianti (che stranamente nella versione 1.80 scompaiono :confused: )
Guardate il topic per capire di cosa parlo -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17433593#post17433593
ho flashato l'AMI BIOS con la versione 1.70b che apporta delle modifiche strabilianti (che stranamente nella versione 1.80 scompaiono :confused: )
Guardate il topic per capire di cosa parlo -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17433593#post17433593
si quel bios lo conosco, la cosa strana che sul sito asrock non c'è!
io ho montato l'1.80, tu mi consigli di fare un passo indietro e rimettere l'1.70?
albert75
09-06-2007, 09:30
ragazzi il pled femmina del mio case ha tre zampette, sulla scheda madre 2, come posso far combaciare i fili....adesso mi trovo senza luce verde del power sul case ( cosa sopportabilissima pero':confused: :D )
ed un altra cosa ho dimenticato di attaccare lo speacher del case alla scheda madre, e' normale che non faccia il beep il bios:confused:
la mia asus prima lo faceva sia con che senza cavo:confused:
ho dimenticato di collegare qualcosa??:confused:
ragazzi il pled femmina del mio case ha tre zampette, sulla scheda madre 2, come posso far combaciare i fili....adesso mi trovo senza luce verde del power sul case ( cosa sopportabilissima pero':confused: :D )
ed un altra cosa ho dimenticato di attaccare lo speacher del case alla scheda madre, e' normale che non faccia il beep il bios:confused:
la mia asus prima lo faceva sia con che senza cavo:confused:
ho dimenticato di collegare qualcosa??:confused:
il beep lo dovrebbe fare dallo speacher!
albert75
09-06-2007, 09:46
il beep lo dovrebbe fare dallo speacher!
quindi e' normale che non lo faccia se non collevo il cavo?? o la scheda madre ha un proprio speacker:confused:
si quel bios lo conosco, la cosa strana che sul sito asrock non c'è!
è un bios moddato quindi non ufficiale :)
quindi e' normale che non lo faccia se non collevo il cavo?? o la scheda madre ha un proprio speacker:confused:
speacker sulla mobo non è ho visti, di solito sono nel case!
per SoftWd
so che il bios è moddato ma nell'altra discussione dicevano che l'hanno trovato su un'altro sito asrock!
poi perchè l'asrock ha tolto quelle 2 funzionalità?
albert75
09-06-2007, 09:53
scusate io ho aggiornato a 1.80, per tornare indietro:confused: :confused:
poi perchè l'asrock ha tolto quelle 2 funzionalità?
leggendo il changelog, in tedesco........praticamente quelle 2 funzionalità in certi casi causano problemi di nn so ke tipo e surriscaldamenti.......
cmq appena puoi fai un bel rock solid test con orthos + tat + superpi aperti contemporaneamente.......è l'unico modo per sapere se è rock solid veramente.
Non direi, cmq ;)
lo si è sempre detto in questo 3d e nn solo ke il miglior metodo è testarlo con quei 3 programmi per 30 minuti, massimo 2 ore.
Ma voi riuscite a controllare la Ventola del Case?
con il 1.70b non và!
Ma voi riuscite a controllare la Ventola del Case?
con il 1.70b non và!
del case?
scusa ma a quale ventola ti riferisci?
cmq puoi usare speedfan se funziona!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.