View Full Version : [Thread ufficiale] Asus A8N-E - nF 4
Ciao a tutti, una curiosità:
Ho due banchi da 512 ddr400 NON in dual channel (slot A1 + B1), dal bios mi risulta che lavorano a 400Mhz....anche se imposto in AUTO.
In realtà, sia CPU-Z che Everest mi dicono che lavorano a 200 Mhz!!
Ora la domanda è questa: Si intende 200 Mhz a banco (200 + 200=400 e andrebbe bene!) oppure c'è qualcosa che non funge come dovrebbe?!
Un'altra curiosità, CPU-Z mi dice che le ram lavorano in dual channel! Perchè??
Grazie e scusate la domanda ba nubbio!!! :D
ipertotix
26-01-2006, 17:39
Ciao a tutti, una curiosità:
Ho due banchi da 512 ddr400 NON in dual channel (slot A1 + B1), dal bios mi risulta che lavorano a 400Mhz....anche se imposto in AUTO.
In realtà, sia CPU-Z che Everest mi dicono che lavorano a 200 Mhz!!
Ora la domanda è questa: Si intende 200 Mhz a banco (200 + 200=400 e andrebbe bene!) oppure c'è qualcosa che non funge come dovrebbe?!
Un'altra curiosità, CPU-Z mi dice che le ram lavorano in dual channel! Perchè??
Grazie e scusate la domanda ba nubbio!!! :D
non dovrei risponderti ma lo faccio lo stesso...
è normale ke ti segni 200*2=400 mhz :D
e poi quasi tutte le mobo oggi lavorano in dual channel, ovvero i banchi sono tra loro interconnessi....
ok??!!? :mbe:
bender0101
26-01-2006, 18:18
ciao a tutti, da lunedì sono passato al pci-ex e ho preso la A8N-E come scheda madre. ho rimediato pure un venice E3 che in teoria dovrebbe salire. ora a me non interessa un overclock spinto, anche perchè altrimenti avrei dovuto prendere una mobo con più settaggi, ma almeno salire un po con la frequenza di precessore si, visto tra l'altro che la regge benissimo.
il problema è questo: quando provo ad aumentare la frequenza del processore al riavvio il pc si blocca alla prima schermata di caricamento. mi è partito in un solo caso, a 210 mhz, ma sono pochi per essere il limite.
nessuno ha avuto problemi simili?
il bios è quello che ci ho trovato, il 1008, ram 2*512Mb di V-data che reggono bene cas 2 fino a 225 circa, venice 3200, x800gto2.
konqueror
26-01-2006, 18:33
ciao a tutti, da lunedì sono passato al pci-ex e ho preso la A8N-E come scheda madre. ho rimediato pure un venice E3 che in teoria dovrebbe salire. ora a me non interessa un overclock spinto, anche perchè altrimenti avrei dovuto prendere una mobo con più settaggi, ma almeno salire un po con la frequenza di precessore si, visto tra l'altro che la regge benissimo.
il problema è questo: quando provo ad aumentare la frequenza del processore al riavvio il pc si blocca alla prima schermata di caricamento. mi è partito in un solo caso, a 210 mhz, ma sono pochi per essere il limite.
nessuno ha avuto problemi simili?
il bios è quello che ci ho trovato, il 1008, ram 2*512Mb di V-data che reggono bene cas 2 fino a 225 circa, venice 3200, x800gto2.
dai volt alle ram, puo dipendere da quello
aaaaaaaaarrrrrrrrrrrrrrgggghhh!!! :muro:
ma xchè non ho letto prima questo 3d!!
Venerdi prox mi arriva la asus a8n-e con processore amd 4200x2 (da montare e non sono capace ed era già quello il mio problema..) con tanto
di maxtor 250gb sata 7200rpm 16mb buffer!
sono amareggiatissimo.
magari riesco a cambiarlo con un western digital.. che mi dite del we? da problemi anche lui??
e poi avrei anche un hdd usb esterno sempre maxtor da 160gb..è consigliabile cambiare pure quello???
mamma rivivo l'incubo del 2001 con la asus a7v-kt133 mi son fregato da solo!!
ipertotix
26-01-2006, 20:43
aaaaaaaaarrrrrrrrrrrrrrgggghhh!!! :muro:
ma xchè non ho letto prima questo 3d!!
Venerdi prox mi arriva la asus a8n-e con processore amd 4200x2 (da montare e non sono capace ed era già quello il mio problema..) con tanto
di maxtor 250gb sata 7200rpm 16mb buffer!
sono amareggiatissimo.
magari riesco a cambiarlo con un western digital.. che mi dite del we? da problemi anche lui??
e poi avrei anche un hdd usb esterno sempre maxtor da 160gb..è consigliabile cambiare pure quello???
mamma rivivo l'incubo del 2001 con la asus a7v-kt133 mi son fregato da solo!!
non è detto!!! :D
qua nel forum moltissimi utenti, compreso il sottoscritto, hanno un maxtor con la A8N-e, e va bene, fermo restando che puoi incontrare qualke difficoltà quando installi i driver del chipset...
se installandoli infatti trovi qualke difficoltà riavviando la macchina, fai un po di prove, prima gli installi i driver realtek x l'audio e quelli della vga, poi se incontri problemi gli lasci gli nvidia anke x l'audio...
se anke cosi ti da problemi gli disabiliti l'ncq...
se poi ti da ancora problemi, comprati un altro sistema... :D
cmq, a parte gli scherzi, c'è gente che ha pure due maxtor in raid0 con la suddetta mobo...quindi non significa niente, ripeto... :rolleyes:
bobogoal
26-01-2006, 21:28
Salve a tutti.
Ho installato e settatto tutto sulla mia A8n-e e ho scoperto, con grande amarezza :muro: che se lo spegnimento avviene senza staccare la spina dalla presa di casa tutto ok (rimane acceso il led verde della scheda), riparte che è una meraviglia, ma se stacco tutto e poi riaccendo durante il post appare la scritta CMOS checksum error - Defaults loaded e si ferma lì.
Proverò domani a cambiare la batteria, ma vorrei sapere se qualcun altro ha riscontrato questo problema non proprio piacevole - ho letto qualcosa del genere anche per la A8n-sli
non dovrei risponderti ma lo faccio lo stesso...
è normale ke ti segni 200*2=400 mhz :D
e poi quasi tutte le mobo oggi lavorano in dual channel, ovvero i banchi sono tra loro interconnessi....
ok??!!? :mbe:
Perchè non avresti dovuto rispondermi?? :eek:
Ok, lo so che lavorano in dual channel, ma solo quando sono nelle giuste posizioni e se sono banchi di ram identici....giusto?
Io li ho messi negli slot per il single channel (A1 + B1) proprio perchè sono banchi diversi tra loro....Però CPU-Z dice che sono in dual channel...Why??
Grazie!! :)
konqueror
26-01-2006, 21:51
Ciao a tutti ho un problema.
Ho acquistato una Terratec Cinergy 250 PCI e l'ho montata sul sistema in sign.
appena questa installa i driver il pc si inchioda. Ho provato di tutto, in modalità provvisoria i driver si installano, ma appena avvio win xp in modalità normale il sistema si inchioda durante il boot. ho provato a mettere la scheda negli altri slot pensando che questi erano condivisi, ma nulla.
ho nforce 6.70, win xp sp2, bios 1008 (il 1010 mi da problemi coi dischi), i driver della terratec sono gli ultimi e sono certificati.
Datemi una mano
ps. la scheda funziona perfettamente
UP
bender0101
26-01-2006, 23:35
dai volt alle ram, puo dipendere da quello
grazie per la risposta ;)
ho provato anche quello ma pare non risolva, a meno che non debba dare più di 2,8V ma mi pare strano per delle ram che di suo stanno a 2,6, e per salire poi fino a 220mhz mica poi questo gran che!!
piuttosto ho visto in sign che hai anche te le v-data. saresti così gentile da dirmi come hai settato il bios sia per le ram che per la cpu? :D
ipertotix
27-01-2006, 02:00
Ok, lo so che lavorano in dual channel, ma solo quando sono nelle giuste posizioni e se sono banchi di ram identici....giusto?
Io li ho messi negli slot per il single channel (A1 + B1) proprio perchè sono banchi diversi tra loro....Però CPU-Z dice che sono in dual channel...Why??
no scherzavo, mi riferivo all'ovvietà delle domande!!!
difatti è noto a tutti che la freq delle mem è indicata come 200, ma che in realtà sono 400, trattandosi di DDR...
per il dual channel cmq non eri stato chiaro, la cosa allora cambia...
se i banchi non li hai accoppiati è strano che cpu-z te li vede come in dual-channel.. :what:
si vede che la mobo cerca di farli lavorare cmq secondo dei valori comuni ad entrambi...
x es se i timings di un banco sono 2,5 3 3 8 e quelli dell'altro 2,5 4 4 8, lavoreranno entrambi a 2,5 4 4 8.....
questo almeno è logico, ma se non li accoppi, non lavorano di certo in dual...questo è poco ma.... :rolleyes:
ipertotix
27-01-2006, 02:21
grazie per la risposta ;)
ho provato anche quello ma pare non risolva, a meno che non debba dare più di 2,8V ma mi pare strano per delle ram che di suo stanno a 2,6, e per salire poi fino a 220mhz mica poi questo gran che!!
piuttosto ho visto in sign che hai anche te le v-data. saresti così gentile da dirmi come hai settato il bios sia per le ram che per la cpu? :D
forse faresti meglio ad alzare un po il vcore..se non l'hai gia fatto, il voltaggio delle mem si alza solo se abbassi i timings o le fai salire in sincrono, ma non ti conviene, dato che le Vdata NON sono mem da overclock, ma sono delle value...nemmeno io faccio salire in sincrono le mie che sono delle twinmos, e gia si possono spingere un tantino di piu...imposta i divisori a 333, l'HT a 4x e puoi salire col bus almeno fino a 250... ;)
maudit83
27-01-2006, 02:28
forse faresti meglio ad alzare un po il vcore..se non l'hai gia fatto, il voltaggio delle mem si alza solo se abbassi i timings o le fai salire in sincrono, ma non ti conviene, dato che le Vdata NON sono mem da overclock, ma sono delle value...nemmeno io faccio salire in sincrono le mie che sono delle twinmos, e gia si possono spingere un tantino di piu...imposta i divisori a 333, l'HT a 4x e puoi salire col bus almeno fino a 250... ;)
Ciao,visto che mi sembra che ne sai sicuramente più di me,sai dirmi come settare le mie ddr 400 (sono commerciali...)?
mi è stato detto di metterle manualmente a 266mhz ma non capisco perchè?e poi m'hanno detto di mettere l'hyper transport a 3x?
tu che ne dici :confused: (la mia configurazione è come nella firma).
Un'altra domanda:ma che vuol dire salire in sincrono o asincrono???
Chiunque mi può aiutare batta un colpo... :cincin:
ciao!!!
ipertotix
27-01-2006, 04:19
Ciao,visto che mi sembra che ne sai sicuramente più di me,sai dirmi come settare le mie ddr 400 (sono commerciali...)?
mi è stato detto di metterle manualmente a 266mhz ma non capisco perchè?e poi m'hanno detto di mettere l'hyper transport a 3x?
tu che ne dici :confused: (la mia configurazione è come nella firma).
Un'altra domanda:ma che vuol dire salire in sincrono o asincrono???
Chiunque mi può aiutare batta un colpo... :cincin:
ciao!!!
come settare le ram???
dipende a quanto lo vuoi portare il bus...
e poi, monti un socket 754 o 939??
nel primo caso devi portare l'HT a 3x, nel secondo lo puoi impostare a 4x con bus fino a 250, 3x fino a 333 e cosi via..., insomma l'HT non deve superare 1000, se no il prox s'inca@@a..capito??
le mem invece si dice che vanno in sincrono se alzando il bus salgono di conseguenza anke loro : x es se porti il bus a 250 e le mem sono in asincrono, la loro freq sara di 250x2=500 right?? e se non hai moduli buoni, da OC, le bruci!!!
altrimenti le metti in asincrono, impostando i divisori, ovvero abbassando la freq (x es 166x2=333), tanto poi alzando il bus, risale pure la freq delle mem... comprì??
spero di esserti stato d'aiuto, cmq se vai sul thread della guida all'OC trovi questo e altro... ;)
ipertotix
27-01-2006, 04:22
ho fatto un errore :ho scritto "le mem sono in asincrono", mentre invece dovevo scrivere "le mem sono in SINCRONO"
se no non ci capisci niente...!!! :doh:
bender0101
27-01-2006, 09:40
proverò a fare come dici, speriamo bene :)
la cosa che però non torna è che queste stesse ram su socket A con nforce 2 le tenevo tranquillamente in sincrono con la cpu a 220mhz a 2,7V e timings 2-3-3-5 e sicuramente potevano salire ancora, il limite era dato dal procio.
dimenticavo un'altra cosa strana: le volte che sono riuscito a far partire il pc con frequenza di bus a 210 o 220 cpu-z non rilevava tale frequenza ma continuava a darmi 200mhz, e non mi pare per niente normale :(
è capitato a nessuno?
non è detto!!! :D
qua nel forum moltissimi utenti, compreso il sottoscritto, hanno un maxtor con la A8N-e, e va bene, fermo restando che puoi incontrare qualke difficoltà quando installi i driver del chipset...
se installandoli infatti trovi qualke difficoltà riavviando la macchina, fai un po di prove, prima gli installi i driver realtek x l'audio e quelli della vga, poi se incontri problemi gli lasci gli nvidia anke x l'audio...
se anke cosi ti da problemi gli disabiliti l'ncq...
se poi ti da ancora problemi, comprati un altro sistema... :D
cmq, a parte gli scherzi, c'è gente che ha pure due maxtor in raid0 con la suddetta mobo...quindi non significa niente, ripeto... :rolleyes:
Grazie per la risp... magari però se riesco cambio per un western digital
non la conosco come marca..funge bene?
avrei anche un hdd usb esterno della maxtor(160GB) si son riscontrati problemi
con tale periferica?
c'è mica un posto dove poter "studiare" come montare la mobo e come il processore??
avrei anche un hdd usb esterno della maxtor(160GB) si son riscontrati problemi
con tale periferica?
con quelli USB esterni non ci sono problemi!!!i western digital sono ottimi HD insieme a Seagate
Cmq vorrei direi che escluso questo problema con la Asus io ho sempre avuto maxtor e in 10 anni non se ne è mai rotto uno quindi non sono poi così scadenti come li si dipinge in quest'ultimo periodo!!
maiden84
27-01-2006, 10:52
Da quello che ho letto sul manuale della scheda, le hai messe in dual (canale A e canale B). Se vuoi farle lavorare in single dovresti metterle tutte sullo stesso canale (sul manuale dicono di metterle sul canale B), quindi B1+B2.
Questo è quanto ho letto, visto che la mobo è a prendere polvere fino a che non mi arriva il procio :(
venerdi quando mi arriverà il pc sarà cosi composto:
asus a8n-e
amd 4200x2
2x1gb ram (quale modello è consigliato??)
asus 7800gt 256mb
hdd maxtor 250gb 7200rpm 16mb buffer (se riesco lo cambio con un western digital)
serve uno zalman? se si quale modello?
sapreste indicarmi un buon masterizzatore dvd?
che ne pensate? il resto delle periferiche potrebbe avere conflitti con la asus?
grazie per il vostro tempo!
rickrock
27-01-2006, 13:07
venerdi quando mi arriverà il pc sarà cosi composto:
asus a8n-e
amd 4200x2
2x1gb ram (quale modello è consigliato??)
asus 7800gt 256mb
hdd maxtor 250gb 7200rpm 16mb buffer (se riesco lo cambio con un western digital)
serve uno zalman? se si quale modello?
sapreste indicarmi un buon masterizzatore dvd?
che ne pensate? il resto delle periferiche potrebbe avere conflitti con la asus?
grazie per il vostro tempo!
Bel PC, simile al mio ma tu hai una GROSSA CPU!
Per le RAM dipende quello che vuoi farci, se sei amante di OC estremi ti servono degli ottimi Banchi (ma non te li regalano) vedi Corsair etc..
Per quanto riguarda la GPU anch'io ho la stessa ma tu potresti pensare a quelle nuove silent (non so se sono già in commercio) che hanno dissi passivo e memoria ad alta velocità...
va beh sono OT scusate!
rickrock
27-01-2006, 13:09
Ho un problema:
la ventola del Chip fa bordello e nulla di nuovo... volevo sostituirla con un dissi passivo ma montando una 7800GT c'è poco spazio qualcuno di voi ha già provato un intervento del genere???
Rispondete!
Da quello che ho letto sul manuale della scheda, le hai messe in dual (canale A e canale B). Se vuoi farle lavorare in single dovresti metterle tutte sullo stesso canale (sul manuale dicono di metterle sul canale B), quindi B1+B2.
Questo è quanto ho letto, visto che la mobo è a prendere polvere fino a che non mi arriva il procio :(
Allora interpreto male il manuale io?
Il Dual Channell si attiva solo su A1+A2 o B1+B2.....mentre due banchi di memoria ddr qualsiasi devono stare su A1+B1...cosi c'è scritto! :D
Boh...cmq proverò a spostarli e vedremo.....Grazie! :)
maudit83
27-01-2006, 14:05
come settare le ram???
dipende a quanto lo vuoi portare il bus...
e poi, monti un socket 754 o 939??
nel primo caso devi portare l'HT a 3x, nel secondo lo puoi impostare a 4x con bus fino a 250, 3x fino a 333 e cosi via..., insomma l'HT non deve superare 1000, se no il prox s'inca@@a..capito??
le mem invece si dice che vanno in sincrono se alzando il bus salgono di conseguenza anke loro : x es se porti il bus a 250 e le mem sono in asincrono, la loro freq sara di 250x2=500 right?? e se non hai moduli buoni, da OC, le bruci!!!
altrimenti le metti in asincrono, impostando i divisori, ovvero abbassando la freq (x es 166x2=333), tanto poi alzando il bus, risale pure la freq delle mem... comprì??
spero di esserti stato d'aiuto, cmq se vai sul thread della guida all'OC trovi questo e altro... ;)
OKKey,ci sto!! :D
Allora adesso setto tutto quanto,cmq il procio è 939 e le ram sono commerciali quindi sicuramente value...non valgono na pippa!!!
Bel PC, simile al mio ma tu hai una GROSSA CPU!
Per le RAM dipende quello che vuoi farci, se sei amante di OC estremi ti servono degli ottimi Banchi (ma non te li regalano) vedi Corsair etc..
Per quanto riguarda la GPU anch'io ho la stessa ma tu potresti pensare a quelle nuove silent (non so se sono già in commercio) che hanno dissi passivo e memoria ad alta velocità...
va beh sono OT scusate!
piccolo OT ..come ti trovi con la 7800gt?
il pc lo userà mio fratello per far rendering essenzialmente quindi la ram
è importante.. no l'oc non mi interessa per ora.. quindi kingston?
cos'è la gpu???? :confused:
ipertotix
27-01-2006, 19:37
OKKey,ci sto!! :D
Allora adesso setto tutto quanto,cmq il procio è 939 e le ram sono commerciali quindi sicuramente value...non valgono na pippa!!!
anke se monti un socket 939 ricordati di controllare se hai un HiperTransport uguale a 800 , xkè in tal caso il molti dell'HT è impostato a default a 4x, quindi lo devi scendere a 3x...
se no come non detto, segui le indicazioni che ti ho gia dato...
UP
Ecco il thread ufficiale della ASUS A8N-E!
http://img448.imageshack.us/img448/2138/asusa8ne9kx.th.png (http://img448.imageshack.us/my.php?image=asusa8ne9kx.png)
LA SCATOLA
All'interno della scatola ( oltre alla mobo ) si trova una ricca dotazione
le viti e distanziali per fissarla al case
cavi neri ide
cavi rossi sata
due porte usb da montare su uno slot libero del case ( gli slot posteriori dove tipicamente si montano la scheda video e le schede pci )
una porta seriale da montare su uno slot libero del case
una porta giochi con due usb sempre da montare su uno slot libero del case
BREVE INTRODUZIONE
La scheda è adatta a:
processori AMD a 64bit socket 939
schede video PCI Express ( x16 )
periferiche SATA 2.0 ( 3Gb/s )
memorie dual channel
GARANZIA
E' consigliabile andare sul sito ufficiale e registrare il prodotto per poter usufruire della garanzia estesa di tre anni
http://member.asus.com/login.aspx?SLanguage=en-us
DETTAGLI TECNICI
http://www.asus.it/products4.aspx?modelmenu=2&model=455&l1=3&l2=15&l3=0
DRIVER DEL CHIPSET ( ultima versione stabile disponibile 6.70)
I driver del chipset vanno aggiornati prima del bios della scheda madre!!
Si possono installare dal cd venduto insieme alla scheda ma è preferibile ( e consigliabile ) scaricarli da internet per avere l'ultima versione.
Per scaricarli è sufficiente andare sul sito della nvidia a questo url
http://www.nvidia.com/object/nforce_nf4_winxp32_amd_6.70.html
Il file che scaricherete è un exe.
BIOS ( ultima versione stabile disponibile 1010 )
Il bios può essere scaricato dal sito ufficiale
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=A8N-E
Il file che scaricherete da qui è uno zip che contiene il bin
Segnalazioni (bios 1008): ora il bus che prima raggiungeva 310Mhz senza inceppamenti (bios 1006) non va più su di 290 (conan_75)
DRIVER SCHEDA AUDIO ( ultima versione stabile disponibile A3.81)
Si possono installare direttamente dal cd venduto insieme alla scheda.
Se desiderate avere l'ultima versione andate sul sito ufficiale realtek
http://www.realtek.com.tw/downloads/dlac97-2.aspx?lineid=5&famid=12&series=8&Software=True
Senza installare questi driver è possibile che il sistema operativo ( io ho provato solo con winxp pro sp2 ) non riconosca la scheda audio ( che quindi non riusciate a sentire alcun suono ). Non preoccupatevi, non appena li avrete installati tutto funzionerà alla perfezione :)
DRIVER USB
Se installate windows xp sp2 non sono necessari altrimenti sono installabili direttamente dal cd venduto insieme alla scheda
UTILITIES
ASUS Update utility
http://img467.imageshack.us/img467/7807/asusupdate2qi.th.png (http://img467.imageshack.us/my.php?image=asusupdate2qi.png)
per flashare il bios ( comodamente :) ) in ambiente windows. L'ho usata e devo dire che è molto semplice e potente, non ho avuto alcun problema di sorta, tutto è filato liscio! Consiglio scaricare manualmente dal sito asus l'ultima versione di bios e poi fare l'update del bios da file ( IMHO più sicuro dell'update tramite internet che spesso non riesce a trovare l'ultima versione effettivamente disponibile )
ASUS Ai Booster Utility
http://img467.imageshack.us/img467/1808/asusaibooster7fc.th.png (http://img467.imageshack.us/my.php?image=asusaibooster7fc.png)
per overcloccare la cpu e gestire tramite una ( bella..?!? ) GUI l'AI Overclock e l'AI N.O.S. ( utilities attivabili anche manualmente da bios, vedi paragafo "UTILITIES DEL BIOS PER OC" )
ASUS Probe
http://img467.imageshack.us/img467/8270/asusprobe5sp.th.png (http://img467.imageshack.us/my.php?image=asusprobe5sp.png)
per monitorare le temperature di chipset e cpu, la velocità delle ventole, i voltaggi. A mio avviso, questa utility può essere sostituita con altre free un pò più complete che permettono il monitoraggio di più parametri ( everest ) oppure il controllo della velocità delle ventole ( speedfan )
MyLogo
http://img467.imageshack.us/img467/1461/asusmylogo9gu.th.png (http://img467.imageshack.us/my.php?image=asusmylogo9gu.png)
per cambiare l'immagine che viene visualizzata non appena si accende il pc
Richiede un'immagine da 256 colori ( Thanks iltoffa )
UTILITIES/FUNZIONALITA' DEL BIOS
QFan ( Power --> Hardware Monitor --> QFan Controller ): permette la termoregolazione della ventola montata sul dissi del processore. Se è disattivato, la ventola andrà a pieni giri.
Attenzione:Consiglio di attivarlo a coloro i quali possiedono un BUON dissipatore dato che ( a quanto pare ) interviene quando la cpu raggiunge i 50°C ( temperatura un pò troppo alta ). In ogni caso, una volta attivato, è bene monitorare le temperature ( per esempio con software free ) per rendersi conto se la cpu sta lavorando a temperature decenti.
Nota: con questa funzionalità attivata può capitare che all'avvio ( in seguito a numerosi beep della mobo ) sia visualizzato il seguente messaggio di errore:
***Warning Your Computer CPU Fan Fail or speed too low***
You can also disable this warning message in setup
Evidentemente questo accade perchè la ventola del dissi della cpu sta girando sotto il limite impostato di default che fa scattare il warning message oppure perchè è proprio ferma. Per disabilitare questo controllo sarà sufficiente andare in
Power --> Hardware Monitor --> CPU Fan speed Warning
e selezionare Disable
Instant music ( Advanced --> Instant Music ): permette di usare il lettore ottico anche a pc spento. Abilitando questa funzione si dovrà poi selezionare il lettore ( ho provato ad attivarla ma non mi funziona...:boh: )
Cool 'n' Quite ( Advanced --> CPU Configuration --> AMD K8 Cool 'n' Quite control ): questa utility abbassa il moltiplicatore e il vcore del processore quando il pc è in idle e li alza quando il carico di lavoro aumenta; non sembra gradire molto l'oc...cmq dato che nel forum se ne è parlato ( e se ne parla tutt'ora molto ) per avere maggiori info al riguardo vi invito a dare una lettura a questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=936436
e in ogni caso a fare una ricerca, ci sono veramente tante discussioni in merito!
UTILITIES DEL BIOS PER OC
AI Overclock ( Advanced --> Jumperfree Configuration -->Overclock profile -->AI Overclock): in teoria permette di impostare una percentuale di overclock ( 3%, 5%, 8%, 10% ) e automaticamente imposta i parametri CPU frequency, PCI Express Clock, DDR Voltage, CPU Multiplier, CPU Voltage in modo tale da ottenere il compromesso prestazioni/stabilità migliore. In raeltà a detta di molti ( non l'ho provato in prima persona ) aumenta di poco quei parametri e incrementa il vcore. Direi che soprattutto per quest'ultimo motivo non vale la pena attivarlo.
AI NOS ( Advanced --> Jumperfree Configuration -->Overclock profile -->AI NOS): simile all' utility AI overclock con la differenza che in questo caso i parametri verranno impostati/incrementati a seconda del carico di lavoro della CPU ( non testato personalmente )
SOFTWARE CONSIGLIATI PER OC
ClockGen x nForce4 Ultra ( http://www.cpuid.org/dowload/CG-NVNF4.zip ): permette di variare molti, vcore e FSB per effettuare prove di OC ( Thanks Daneel_87 )
RightMark CPU Clock Utility ( http://cpu.rightmark.org/products/rmclock.shtml ): sostituisce C&Q ( Thanks Daneel_87 )
...work in progress...
SOFTWARE VARI CONSIGLIATI
Everest ( http://www.lavalys.com/ ): per il riconoscimento di tutto l'hardware installato sul vostro pc ed il monitoraggio di temperature, voltaggi, rpm delle ventole
SpeedFan ( http://www.almico.com/speedfan.php ): per il monitoraggio delle temperature del vostro pc e della velocità delle ventole. Permette anche la modifica ( tramite percentuale ) degli rpm delle ventole.
...work in progress...
NOTE/PROBLEMI RISCONTRATI
Senza installare alcun driver sata, il controller sata non viene riconosciuto. Nella gestione periferiche del pannello di controllo appaiono quindi 6 canali IDE, 3 primari e 3 secondari.
http://img397.imageshack.us/img397/4397/idechan0lo.png (http://imageshack.us)
Nonostante questo particolare, non ho riscontrato alcun problema nell'utilizzo dell'hard disk SATA ( samsung SP2004C ). L'unica funzionalità ( dei dischi SATA ) che sicuramente non può essere utilizzata è la connessione/disconnessione del disco a caldo.
Per far funzionare i driver nvidia senza problemi di sorta basta disabilitare ( per i dischi SATA ) il Command Queuing dal pannello di controllo dei driver SATA
Pannello di controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione periferiche -> Controller IDE ATA/ATAPI -> NVIDIA nForce4 Serial ATA controller -> Primary channel/Secondary Channel -> Enable Command Queuing ( Thanks Daneel_87 )
Noti i problemi di rumorosità della ventolina del chipset ( che gira sempre oltre i 5000 giri ) risolvibili sostituendola con un dissi passivo. Ecco una piccola guida per il montaggio ( riferita allo Zalman ZM-NB47J, grazie a PGR79 ) :
bisogna (purtroppo) smontare tutta la Mobo (a meno di riuscire ad accedere ai 2 clips posteriori che fissano la ventola)
agire appunto sui due clips a pressione, in pratica bisogna stringerli e automaticamente si riescono ad estrarre senza fatica
staccare la ventola, magari con un movimento a torsione delicato, per scollarla dalla pasta termoconduttiva residua
pulire accuratamente con del cotone e un po' di alcool il chipset per eliminare la pasta residua
montare il supporto con le vitine del dissipatore seguendo le istruzioni, iniziando a stringere le viti dopo aver preso le misure giuste con i 2 fori (conviene essere precisi, ma con un po' di tentativi si riesce)
applicare un pochino di pasta termoconduttiva (quanto un chicco di riso) sul chipset e spanderlo bene su quest' ultimo usando per esempio un foglio di plastica o una tessera telefonica
applicare quindi il dissi facendo pressione sui clips e controllare l' avvenuto fissaggio
rimontare tutto
dopo un paio d'ore di funzionamento dovrebbe stabilizzarsi la temperatura
rilevati 6°C in più rispetto a prima ( la temp è passata da 32° a 38° )
Ricordiamoci che per questa soluzione è necessario avere un case BEN areato con almeno una ventola frontale in immissione ed una posteriore in estrazione. Inoltre con schede video notevolmente ingombranti potrebbe non esserci sufficiente spazio ( per bypassare questo problema si può moddare il dissi passivo )
La scheda madre lascia alcune periferiche usb alimentate ( mouse, tastiera ); a detta dell'assistenza asus è tutto normale, quindi non disperate ( Thanks Predator85 ).
Una soluzione possibile ( è banale ma la dico lo stesso ) è quella di collegare tutte le prese del pc ad una ciabatta con tasto di spegnimento :)
Ovviamente segnalatemi le castronerie che ho scritto!
Poi per qualsiasi paragrafo comunicatemi eventuali mancanze e qualsiasi particolare vogliate aggiungere che provvedo!
In particolare:
per la parte di oc ( non sono espertissimo in materia ) mi piacerebbe aggiungere qualche helpino sui vari parametri da impostare da bios e sui software da utilizzare ( con link da dove scaricarli )
per la parte dei problemi ho segnato quelli che ho riscontrato personalmente ma non mancate di comunicarvi quelli che avete avuto e l'eventuale soluzione adottata
Ciao Fulviettino,
sono un nuovo arrivato,
ho anche io la tua mobo,
il problema che ho riscontrato (ho pure aperto una discussione in proposito)
riguarda la compatibilità con le memorie DDR400.
All'accensione del PC saltuariamente vengono emessi 2 brevi beep e il pc si spegne.
Una volta riacceso tutto gira regolarmente per alcuni giorni fino ai prossimi 2 bbeep.
Ho fatto una ricerca sui codici beep del Bios Phoenix e i due beep dovrebbero indicare errore sul controllo parità della Ram.
Per andare sicuro ho impostato i timing della memoria in automatico quelli che vuole il Bios.
Ho allora aggiornato il bios.
nulla da fare.
Ho sostituito la Ram una economica Vdata da 1 Gb con una un pò migliore Corsair Value 1 GB.
Nulla da fare.
Il problema non è grave perchè una volta avviato tutto funziona regolarmente,
ma ormai è diventata una questione di principio, o io o il Beep.
Sapessi quanto mi fa incacchiare ogni volta che sento il beep beep, mi sento come Willy il Coyote che viene infinocchiato un altra volta da quella specie d struzzo dei cartoni animati.
Sarò costretto a cambiare mainboard ?
MAIIIIIIIIII......
CIAO
fulviettino
27-01-2006, 20:55
Ciao Fulviettino,
sono un nuovo arrivato,
ho anche io la tua mobo,
il problema che ho riscontrato (ho pure aperto una discussione in proposito)
riguarda la compatibilità con le memorie DDR400.
All'accensione del PC saltuariamente vengono emessi 2 brevi beep e il pc si spegne.
Una volta riacceso tutto gira regolarmente per alcuni giorni fino ai prossimi 2 bbeep.
Ho fatto una ricerca sui codici beep del Bios Phoenix e i due beep dovrebbero indicare errore sul controllo parità della Ram.
Per andare sicuro ho impostato i timing della memoria in automatico quelli che vuole il Bios.
Ho allora aggiornato il bios.
nulla da fare.
Ho sostituito la Ram una economica Vdata da 1 Gb con una un pò migliore Corsair Value 1 GB.
Nulla da fare.
Il problema non è grave perchè una volta avviato tutto funziona regolarmente,
ma ormai è diventata una questione di principio, o io o il Beep.
Sapessi quanto mi fa incacchiare ogni volta che sento il beep beep, mi sento come Willy il Coyote che viene infinocchiato un altra volta da quella specie d struzzo dei cartoni animati.
Sarò costretto a cambiare mainboard ?
MAIIIIIIIIII......
CIAO
Dato che usando banchi di marche diverse hai riscontrato lo stesso il problema, mi viene il dubbio che sia la mobo ad essere difettata e non le ram. A me è capitata una cosa simile, all'avvio beepava con due beep lunghi e continuava all'infinito fino a quanto non toglievo l'alimentazione. Me lo ha fatto all'inizio che avevo la mobo. Ora non me lo fa più. :boh:
Per toglierti qualche dubbio potresti fare dei test della ram con memtest
rickrock
28-01-2006, 00:45
piccolo OT ..come ti trovi con la 7800gt?
il pc lo userà mio fratello per far rendering essenzialmente quindi la ram
è importante.. no l'oc non mi interessa per ora.. quindi kingston?
cos'è la gpu???? :confused:
per GPU intendevo la scheda video, se non vuoi fare OC ci sono 1000 marche a poco costo...
per la 7800GT io ho una asus ma ce ne sono di altre marchr overclockate dalla casa, la asus la lascia @ dafault (400/1000)... e poi costa parecchio di + circa 50/60€
modofsispmarmodik
28-01-2006, 09:17
@ gmario
sai le bestemie che ho tirato all'inizio con sta mobo quando avevo su 4 banchi da 512 +3s...ora ho 2 kingston da 512 MB HiperX e non mi ha piu' dato problemi....a dire il vero un beep all'avvio lo fa sempre ma penso sia normale...e non mi da fastidio anche perchè il sistema è stabile e se guardi la firma ci sono andato giu' di brutto ad overclokkare e i risultati sono buoni.
Vedremo appena mi arriva un altro hard disck da 300 G mastor SATA se mi fa girare le pelotas..
ciao :muro:
Namecciano
28-01-2006, 13:06
Ho un grosso problema ho appena assemblato il seguente PC:
Asus A8N-E
1GBram
ATi X850 256mb
2 MAXTOR 160 gb
intsllo tutto riavvio un pò di volte tutto ok, adesso all'ultimo riavvio si ferma all schermata con i dati del pc prima che inizi a caricare XP con il logo e da li non si muove ho provato a riavviare in tutti i modi ma niente!
L'unica soluzione per farlo partire è all'inizio premere F8 per entrare nel boot sequence e selezionare l'HDISK SATA1 a quel punto parte tutto senza problemi! Cosa posso fare?
Ho disabilitato dal pannello di controllo e ho disabilitato il command quequing
Aiutooooo
ciondolo
28-01-2006, 14:30
Asus A8N-E
1GBram
ATi X850 256mb
2 MAXTOR 160 gb
intsllo tutto riavvio un pò di volte tutto ok, adesso all'ultimo riavvio si ferma all schermata con i dati del pc prima che inizi a caricare XP con il logo e da li non si muove ho provato a riavviare in tutti i modi ma niente!
L'unica soluzione per farlo partire è all'inizio premere F8 per entrare nel boot sequence e selezionare l'HDISK SATA1 a quel punto parte tutto senza problemi! Cosa posso fare?
Aiutooooo
RISPONDO DA NIUBBO.
ma lasciare selezionato come hardisc sata 1 visto che ti pate no? che sicuramente sara' quello con il sistema operativo...
ipertotix
28-01-2006, 18:22
Asus A8N-E
1GBram
ATi X850 256mb
2 MAXTOR 160 gb
Aiutooooo
ecco un'altra vittima della della terribile A8N-E....
benvenuto del club degli sfigati con A8N-e e maxtor.....
da una parte mi dispiace per te che hai questi problemi, da una parte invece mi rincuora sapere che il problema di avvio dipende da una incompatibilità di TUTTE le mobo in questione... :doh: come si dice mal comune mezzo.....
cmq, prova ad installare solo i driver nvidia 6.70 installando anke l'audio e disinstallando prima i driver realtek, e poi fammi sapere se ti parte, che mi interessa.... :rolleyes:
ovviamente il soft di gestione della rete con il firewall di nvidia NON lo installare, che da solo problemi..
l'ncq attivalo, disattivalo solo se hai fatto 1 milione di prove con i driver, xkè dipende da una loro incompatibilità il blocco all'avvio..
ciondolo
28-01-2006, 23:36
la colpa dell'incompatibilita' e' tutta del chipset nf4 e non dei poveri hardisc maxtor che esistono da prima che nascesse nf4
oltretutto questo nf4 era incompatibile pure con le schede creative x-fi
ipertotix
29-01-2006, 01:01
la colpa dell'incompatibilita' e' tutta del chipset nf4 e non dei poveri hardisc maxtor che esistono da prima che nascesse nf4
oltretutto questo nf4 era incompatibile pure con le schede creative x-fi
quoto in pieno.... :rolleyes:
ciao!
i problemi di incompatibilita s-ata2/a8n-e si verificano solo quando il disco serial ata è il disco di boot (con win) oppure anche se è un disco "secondario"?
volevo prendere un maxtor sataii da 500gb...ma non vorrei mi creasse casino!
ipertotix
29-01-2006, 23:16
ciao!
i problemi di incompatibilita s-ata2/a8n-e si verificano solo quando il disco serial ata è il disco di boot (con win) oppure anche se è un disco "secondario"?
volevo prendere un maxtor sataii da 500gb...ma non vorrei mi creasse casino!
prendi qualcosaltro, con tante marche che ci sono ne puoi scegliere una infinità...
non stiamo a ripetere altro, che maxtor e A8n-e sono un TANTINO incompatibili...
cmq anke io non ci credo che sia tutta colpa dei maxtor x i problemi di riavvio avuti con questa mobo.. :rolleyes:
Salve!
Questa è la configurazione del mio nuovo PC:
AMD Athlon 64 3800+
Asus A8N-E
2x512 RAM
Maxtor 200 GB Sata2
Geforce 6600 256 MB
All'inizio avevo fatto installare Windows XP 64 bit,
ma mi sono reso conto di non riuscire a trovare
dei driver aggiornati di alcune periferiche, :doh:
così, ho formattato tutto e installato Windows XP Pro 32 bit.
Innanzi tutto, mi hanno dovuto prestare il dischetto con i
driver del controller Sata per l'installazione del SO,
perché quelli che creo con l'utility della ASUS non funzionano
(mistero). :muro:
Nel dischetto che mi hanno prestato ci sono i driver per il chipset VIA...
qualcuno mi spiega l'arcano. :confused:
Comunque, una volta installato il SO salta fuori una periferica sconosciuta:
indovinate quale? Bravi! L'ACPI!
Faccio cercare i driver sul CD di installazione dell'Asus,
li trova ma non li installa!
Sempre in tema di driver, installando i driver IDE di ASUS,
il sistema si pianta e non c'è verso di farlo funzionare:
bisogna tornare alla configurazione precedente!
Inoltre, NON riesco ad installare un modem ADSL USB
(ho provato con due modem diversi:
un vecchio IPM Speedweb e un Alcatel Speedtouch 330). :cry:
Ultimo, ma non meno importante:
anche io ho lo stesso problema di altre persone,
cioè quando accendo il PC, il sistema parte senza problema,
ma se resetto il sistema si pianta prima dell'avvio di Windows. :muro:
Morale della favola?
Ho riportato indietro il computer:
se riescono a farlo funzionare dove l'ho comprato, bene,
altrimenti dico loro di cambiare la mobo e
passare ad una ASROCK 939 Dual-Sata2. :mad:
Edit: hanno risolto. Non so come, ma hanno risolto. :eek:
Mi hanno parlato di un jumper da spostare sul Maxtor.
Mi hanno detto che il BIOS che c'è sopra la mobo è vecchio e
che nel frattempo sono uscite altre 3/4 versioni.
Che faccio? Aggiorno? :D
E se sì, quale versione? Mi fermo alla 1008?
prendi qualcosaltro, con tante marche che ci sono ne puoi scegliere una infinità...
non stiamo a ripetere altro, che maxtor e A8n-e sono un TANTINO incompatibili...
cmq anke io non ci credo che sia tutta colpa dei maxtor x i problemi di riavvio avuti con questa mobo.. :rolleyes:
certo che è proprio strano...:( ed è anche una rogna, ora come ora ho un maxtor pata installato e va perfettamente dal primo momento, non vorrei combinare casini...però i maxtor sata da 300gb a poco piu di 100€ mi tentano e vorrei prenderne un paio al posto del sataii da 500gb....:( mah che dubbi!
ps una curiosità : ora ho 2x1gb samsung a doppia faccia...se mi capitano tra le mani altri due moduli uguali posso metterli o non vengono visti dalla mb?
ipertotix
30-01-2006, 12:56
ps una curiosità : ora ho 2x1gb samsung a doppia faccia...se mi capitano tra le mani altri due moduli uguali posso metterli o non vengono visti dalla mb?
fino a 4gb li puoi mettere di sicuro, non saprei dirti però se la mobo accetta 4 moduli a doppia faccia..una cosa è certa..se hai gia installato 2 moduli ne puoi installare anke altri due uguali.....logico.... :rolleyes:
fino a 4gb li puoi mettere di sicuro, non saprei dirti però se la mobo accetta 4 moduli a doppia faccia..una cosa è certa..se hai gia installato 2 moduli ne puoi installare anke altri due uguali.....logico.... :rolleyes:
il mio dubbio è proprio se "veda" 4 moduli a doppia faccia....
Ciao a tutti, vi risulta di incompatibilità tra la scheda video in oggetto (X1600 pro o XT) e la scheda madre?
Sembra che crei problemi a diverse persone...me compreso.
Dopo 1/2 minuti che gioco si pianta tutto e devo resettare.Provato con 2/3 giochi.
Ne sapete qualcosa?
Grazie! :)
garzaman
30-01-2006, 14:50
Salve a tutti,
ho appena assemblato un pc con questa configurazione:
procio: AMD Athlon 64 3500
mb: Asus A8N-E
hd: Western Digital 160 gb Sata
sk video: sapphire x300 512mb
Il problema è come poter far vedere alla mobo un hd maxtor diamond 10 da 300 gb. Premetto che la mobo è aggiornata al bios 1010.
Altro problema: l'audio pur essendo visto come driver, non funzione e dalle casse si sente un rumore di massa: qualcun'altro ha avuto questo problema?
Tigereyes
30-01-2006, 15:17
salve a tutti, ho una a8n-sli deluxe e vorrei registrarla per usufruire dei 3 anni di garanzia, ma il numero di serie è quello sullo scatolo o sta solo sulla mobo?
ho provato a inserirlo ma mi dice che non è corretto... :muro:
salve a tutti, ho una a8n-sli deluxe e vorrei registrarla per usufruire dei 3 anni di garanzia, ma il numero di serie è quello sullo scatolo o sta solo sulla mobo?
ho provato a inserirlo ma mi dice che non è corretto... :muro:
io ho usato quello sullo scatolo senza problemi...
gioacchino
30-01-2006, 16:58
anche io
ipertotix
30-01-2006, 17:32
Salve a tutti,
ho appena assemblato un pc con questa configurazione:
procio: AMD Athlon 64 3500
mb: Asus A8N-E
hd: Western Digital 160 gb Sata
sk video: sapphire x300 512mb
Il problema è come poter far vedere alla mobo un hd maxtor diamond 10 da 300 gb. Premetto che la mobo è aggiornata al bios 1010.
Altro problema: l'audio pur essendo visto come driver, non funzione e dalle casse si sente un rumore di massa: qualcun'altro ha avuto questo problema?
siamo alle solite....
qua tocca fare un esposto serio a qualke associazione di consumatori per questa mobo...si sono visti troppi problemi di questo tipo legati a certe incompatibilità della A8N-E!!!!
e poi guarda caso c'è sempre di mezzo un maxtor...
cos'è, la ASUS ha deciso di fare guerra alla maxtor non includendo i suoi HD nelle periferiche compatibili...???
NO NO qui la faccenda è seria, chi ci va di mezzo siamo noi consumatori...
e non è x fomentare...è la pura verità... :mad:
ipertotix
30-01-2006, 17:38
Forse mi sono buttato pesante, è vero... :stordita:
ma credo che tutti i problemi riscontrati con questa mobo devono essere riferiti alla casa produttrice, in maniera tale da venire risolti con i prossimi driver e bios ufficiali di Asus, xkè finora non hanno fatto ke peggiorare le cose....penso di parlare a ragione a questo punto.... :rolleyes:
gioacchino
30-01-2006, 17:48
Forse mi sono buttato pesante, è vero... :stordita:
ma credo che tutti i problemi riscontrati con questa mobo devono essere riferiti alla casa produttrice, in maniera tale da venire risolti con i prossimi driver e bios ufficiali di Asus, xkè finora non hanno fatto ke peggiorare le cose....penso di parlare a ragione a questo punto.... :rolleyes:
guarda che i problemi non riguardano solo maxtor , io ho un seagate barracuda 7200.9 , quindi recentissimo , e FORSE ho risolto lavorando con i driver nativi di Xp, ho disinstallato quelli del cd e i 6.70 da circa tre giorni,fino adesso tutto ok
ipertotix
30-01-2006, 18:05
guarda che i problemi non riguardano solo maxtor , io ho un seagate barracuda 7200.9 , quindi recentissimo , e FORSE ho risolto lavorando con i driver nativi di Xp, ho disinstallato quelli del cd e i 6.70 da circa tre giorni,fino adesso tutto ok
o con i maxtor o con tutti gli HD in generale, fatto sta che questa mobo ha problemi di compatibilità...
anke io ho risolto provando diverse config di drivers..
io ad es ho messo i 6.70 completi e ho tolto i realtek, dopo diverse prove, e ora mi funziona tutto perfettamente, ma non è la cura definitiva, x ogni sistema bisogna trovare la config ad hoc...
cmq il punto è che i driver non sono ancora maturi, lo staff di Asus deve lavorarci ancora tanto...peccato xkè sia la mobo in generale ke il chipset nforce4 sono ottimi, ma non ottimizzati..scusate il gioco di parole, ma è il termine appropriato... :mbe:
gioacchino
30-01-2006, 18:10
o con i maxtor o con tutti gli HD in generale, fatto sta che questa mobo ha problemi di compatibilità...
anke io ho risolto provando diverse config di drivers..
io ad es ho messo i 6.70 completi e ho tolto i realtek, dopo diverse prove, e ora mi funziona tutto perfettamente, ma non è la cura definitiva, x ogni sistema bisogna trovare la config ad hoc...
cmq il punto è che i driver non sono ancora maturi, lo staff di Asus deve lavorarci ancora tanto...peccato xkè sia la mobo in generale ke il chipset nforce4 sono ottimi, ma non ottimizzati..scusate il gioco di parole, ma è il termine appropriato... :mbe:
sono perfettamente d'accordo con te , è davvero riprovevole il comportamento di asus
Tigereyes
30-01-2006, 18:12
ma lo hai scritto tutto in maiuscolo?
edit: ho risolto :D (sbagliavo numero :doh: )
sec_death
30-01-2006, 19:14
ma è la mobo o è l'nforce 4 ad avere problemi di compatibilità???
cmq io con il via (sk asus k8v)e un hdisk maxtor 160gb ho avuto il mio bel da fare... alla fine mi sono arreso e lo facevo funzionare con un controller silicon image, ora dovrei prendere una scheda mamma x amd ma ho paura :( :help:
ipertotix
30-01-2006, 19:40
ma è la mobo o è l'nforce 4 ad avere problemi di compatibilità???
cmq io con il via (sk asus k8v)e un hdisk maxtor 160gb ho avuto il mio bel da fare... alla fine mi sono arreso e lo facevo funzionare con un controller silicon image, ora dovrei prendere una scheda mamma x amd ma ho paura :( :help:
sarei tentato di accusare l'nforce4 di tutte queste incompatibilità...
ma intanto queste discussioni (che poi fino a quando non è capitato anke a me non gli davo peso..) le ho sentite solo x la mobo in questione..
x es x la a8N-sli non ho mai sentito nessuno che riferiva gli stessi problemi, eppure monta pure un chipset nforce4 (nella variante sli) ed è pure Asus!!!
Io ho preso questa mobo x puro caso, il mio negoziante di fiducia mi aveva ordinato una A8N-sli, poi è arrivata questa x sbaglio e vuoi x non rimandarla indietro, vuoi xkè il secondo slot pci-ex al momento non mi serviva e per ultimo costava anke meno..quindi ho ripiegato su questa, pensando ke era pure + stabile, ma così non fu.... :rolleyes:
gioacchino
30-01-2006, 19:45
sarei tentato di accusare l'nforce4 di tutte queste incompatibilità...
ma intanto queste discussioni (che poi fino a quando non è capitato anke a me non gli davo peso..) le ho sentite solo x la mobo in questione..
x es x la a8N-sli non ho mai sentito nessuno che riferiva gli stessi problemi, eppure monta pure un chipset nforce4 (nella variante sli) ed è pure Asus!!!
Io ho preso questa mobo x puro caso, il mio negoziante di fiducia mi aveva ordinato una A8N-sli, poi è arrivata questa x sbaglio e vuoi x non rimandarla indietro, vuoi xkè il secondo slot pci-ex al momento non mi serviva e per ultimo costava anke meno..quindi ho ripiegato su questa, pensando ke era pure + stabile, ma così non fu.... :rolleyes:
sei proprio sicuro che la A8N-sli non abbia qesti problemi se è cosi vuol dire che il chipset nella variante sli o meglio i driver sono più maturi
bender0101
30-01-2006, 19:49
visto che siamo in tema di lamentele ripropongo il mio problema, dopo aver fatto altre prove.
sono passato da una settimana al pci-ex ed ho preso la mobo in questione, la A8N-E. premetto che funziona tutto, nessuna incompatibilità sia hardware che software, il problema è che funziona solo a default, cioè non riesco ad andare su con la frequenza neanche un pochino. impostando da bios la frequenza per il processore questa viene salvata nei parametri del bios ma all'avvio di windows vado a leggere la frequenza con cpu-z ed è quella standard, cioè a 200mhz.
e questo succede anche con un piccolo aumento, tipo a 210mhz, quindi non può essere che il sistema non parta per una frequenza troppo alta. ho fatto diverse prove, ram in sincrono ed in asincrono con la cpu, timings più rilassati e tensioni di alimentazione più alte, ma niente la frequenza non si schioda da 200mhz. ed ora viene il bello: utilizzando utility per variare la frequenza da windows tutto funziona e sono arrivato fino a 240mhz stabile senza bisogno di overvolt.
c'è qualcuno che mi può aiutare a capire dove è il problema?? :muro:
dimenticavo, la configurazione del pc è:
asus A8N-E
Athlon 64 venice 3200+
ram 2*512 v-data
harddisk Seagate 7200.7
vga X800 GTO2
Creative Audigy 2 ZS
ipertotix
30-01-2006, 19:57
visto che siamo in tema di lamentele ripropongo il mio problema, dopo aver fatto altre prove.
sono passato da una settimana al pci-ex ed ho preso la mobo in questione, la A8N-E. premetto che funziona tutto, nessuna incompatibilità sia hardware che software, il problema è che funziona solo a default, cioè non riesco ad andare su con la frequenza neanche un pochino. impostando da bios la frequenza per il processore questa viene salvata nei parametri del bios ma all'avvio di windows vado a leggere la frequenza con cpu-z ed è quella standard, cioè a 200mhz.
e questo succede anche con un piccolo aumento, tipo a 210mhz, quindi non può essere che il sistema non parta per una frequenza troppo alta. ho fatto diverse prove, ram in sincrono ed in asincrono con la cpu, timings più rilassati e tensioni di alimentazione più alte, ma niente la frequenza non si schioda da 200mhz. ed ora viene il bello: utilizzando utility per variare la frequenza da windows tutto funziona e sono arrivato fino a 240mhz stabile senza bisogno di overvolt.
asus A8N-E
Athlon 64 venice 3200+
ram 2*512 v-data
harddisk Seagate 7200.7
vga X800 GTO2
Creative Audigy 2 ZS
la prima cosa che mi viene in mente è il bios..
a me sale abbastanza sia con il 1008 che con il 1010..
se hai un bios inferiore puo essere quello..
altrimenti prenderei in considerazione l'idea di qlk jumper fuori posto...
xkè gliene abbiamo dette tante a questa mobo, ma proprio x Occare non dovrebbe dare problemi, anzi...
asus A8N-E
Athlon 64 venice 3200+
ram 2*512 v-data
harddisk Seagate 7200.7
vga X800 GTO2
Creative Audigy 2 ZS
a me è capitato alla prima installazione :) : avevo fatto l'errore di installare quella utility asus per l'overclocking.
formattato, installato win di nuovo evitando quella utility, e ora tutto funziona...e bene!!a 64xp 3200 @ 2500
gioacchino
30-01-2006, 19:58
asus A8N-E
Athlon 64 venice 3200+
ram 2*512 v-data
harddisk Seagate 7200.7
vga X800 GTO2
Creative Audigy 2 ZS
interessante!
forza inter !
gioacchino
30-01-2006, 20:00
asus A8N-E
Athlon 64 venice 3200+
ram 2*512 v-data
harddisk Seagate 7200.7
vga X800 GTO2
Creative Audigy 2 ZS
quali driver hai installato?
gioacchino
30-01-2006, 20:01
a me è capitato alla prima installazione :) : avevo fatto l'errore di installare quella utility asus per l'overclocking.
formattato, installato win di nuovo evitando quella utility, e ora tutto funziona...e bene!!a 64xp 3200 @ 2500
bender0101
30-01-2006, 20:04
ho comprato questa mobo perchè non volevo overclock complicati ed esagerati, ma non salire per niente con un Venice 3200 per giunta revision E3, questo no!!!
il bios è aggiornato alla 1010( di suo aveva il1008, ma l'aggiornamento non ha cambiato niente).
riguardo ai jumper, non ho toccato niente, nel manuale manco ci sono.
non ho idea di dove sia il problema, ma vedo all'orizzonte una nuova installazione di windows, non si sà mai....
se avete idee, suggerite pure, intanto vado a cena.
ciao :)
ho installato (dal cd,...scaricato niente di nuovo e bios originale 1008 che ho trovato dentro)
driver chipset
(riavvio)
driver scheda video (catalyst)
(riavvio)
modem usb, e poi driver audio (anche questi dal cd)
bender0101
30-01-2006, 20:08
subito i 6.70 scaricati freschi dal sito nVidia, senza firewall sempre nVidia, windows con sp2. il bios l'ho aggiornato dopo come consigliato.
ripeto, funziona senza problemi, ho giocato alcune ore senza blocchi di sistema o cose strane, solo che non mi sale in frequenza. e dici niente :eek:
Ciao a tutti, vi risulta di incompatibilità tra la scheda video in oggetto (X1600 pro o XT) e la scheda madre?
Dopo 1/2 minuti che gioco si pianta tutto e devo resettare.Provato con 2/3 giochi.
Ne sapete qualcosa?
Che dite? Nessuno ne sa niente???
bender0101
30-01-2006, 23:42
Che dite? Nessuno ne sa niente???
riguardo alla tua incompatibilità mai sentito niente, sorry.
comunque complimenti per la firma, stupenda :D
Tigereyes
31-01-2006, 13:09
ragazzi io ho un problema che credo nessuno ha: premetto che ho anche io la asus a8n-sli deluxe e 2 hd maxtor sata2 in raid0, quando riavvio o spengo il pc, dopo essere uscito subito da windows, rimane acceso per un minuto (il monitor va pure in standby). Il pc l'ho comprato da una settimana e non ho upgradato il bios. Questo è il mio unico problema, come posso risolverlo?
ipertotix
01-02-2006, 02:44
ragazzi io ho un problema che credo nessuno ha: premetto che ho anche io la asus a8n-sli deluxe e 2 hd maxtor sata2 in raid0, quando riavvio o spengo il pc, dopo essere uscito subito da windows, rimane acceso per un minuto (il monitor va pure in standby). Il pc l'ho comprato da una settimana e non ho upgradato il bios. Questo è il mio unico problema, come posso risolverlo?
hai una sli, non una A8N-e!!!
cmq un consiglio te lo posso dare lo stesso...
il tuo problema è arcinoto e probabilmente deriva da una incompatibilità tra i driver del chipset, non dal bios, poi se per sicurezza vuoi flashare un bios + recente, all'avvio premi alt+f2, metti un floppino caricato con il bios nuovo (un file bin) e flashi con awdflash..e il gioco è fatto...!
ps : ho visto che hai messo 2 maxtor in raid 0, come li hai installati? hai seguito qlk procedura particolare?
te lo chiedo xkè anke io a breve monterò un altro maxtor e volevo sapere se è difficile metterli in raid 0... :rolleyes:
cornholio
01-02-2006, 08:04
ciao a tutti... a breve mi arriverà questa MOBO, visto che con il pc di mio padre non mi ha dato particolari problemi (a parte la lan che svalvola ma ho risolto con una scheda di rete che avevo), da accoppiare a un 3800+ x2 e a 2*1gb di kingston. fino a questo punto non ci dovrebbero essere particolari problemi di compatibilità, giusto??
volevo cambiare il mio maxtor 120gb, visto che ho tagliato un pò sul resto dei componenti, e optavo per una soluzione raid 0 sata 2. visto i problemi con i maxtor (che avevo trovato pure ad un ottimo prezzo) quali hd dovrebbero dare meno problemi???
la sezione audio, è migliore della sound blaster live player 1024, con uscita a quattro canali??? io avrei la possibilità di collegarla ad un impianto creative four poin surround, che dispone di 2 jack, frontali e posteriori. sarà possibile il collegamento???
ultima cosa: quali sono i software da installare e quali no??? non mi interessa l'overclock da software. i firewall è stato aggiornato?? crea ancora swap immenso???
grazie
ragazzi posso montare sulla mobo il dissipatore x chipset della Zalman ZM-NB47J ? potrebbe interferire con la vga?
Ciao,
sono usciti i nuovi driver audio sul sito realtek i A8.32.
Qualcuni li ha gia' messi? Nulla da notare?
Ciao!!
Punix
ipertotix
01-02-2006, 17:50
ciao a tutti... a breve mi arriverà questa MOBO, visto che con il pc di mio padre non mi ha dato particolari problemi (a parte la lan che svalvola ma ho risolto con una scheda di rete che avevo), da accoppiare a un 3800+ x2 e a 2*1gb di kingston. fino a questo punto non ci dovrebbero essere particolari problemi di compatibilità, giusto??
volevo cambiare il mio maxtor 120gb, visto che ho tagliato un pò sul resto dei componenti, e optavo per una soluzione raid 0 sata 2. visto i problemi con i maxtor (che avevo trovato pure ad un ottimo prezzo) quali hd dovrebbero dare meno problemi???
la sezione audio, è migliore della sound blaster live player 1024, con uscita a quattro canali??? io avrei la possibilità di collegarla ad un impianto creative four poin surround, che dispone di 2 jack, frontali e posteriori. sarà possibile il collegamento???
ultima cosa: quali sono i software da installare e quali no??? non mi interessa l'overclock da software. i firewall è stato aggiornato?? crea ancora swap immenso???
grazie
- x l'HD puoi mettergl qualsiasi modello sata 2..seagate, WD, Hitachi...
questi ultimi si dice che sono ottimi, anke se non sono molto diffusi...
- x l'impianto creative gli puoi attaccare questo e altro all'uscita posteriore..
- x i driver metti i 6.70 x il chipset e prova i realtek ultimi che sono usciti (3.82) se non ti si avvia win toglili e abilita i driver x l'audio quando installi i 6.70...il firewall te lo sconsiglio vivamente invece.... :rolleyes:
SN4KKERO
01-02-2006, 20:56
Ne sapete qualcosa?
Io inizialmente avevo preso la x1600 xt, ma mi dava problemi ( scatti, riavvii...) cosi me la sono fatta cambiare con un 6800gt :D
cornholio
01-02-2006, 21:06
grazie mille!!!
ma i sata 150 non vanno bene??? sata I insomma???
nicola1985
01-02-2006, 21:10
questa mobo è adatta a overclock non estremi?diciamo un 250*11?
thnx :cool:
questa mobo è adatta a overclock non estremi?diciamo un 250*11?
thnx :cool:
Alla stragrande!
A me regge su un venice 3200+ 255*9.5!!!
nicola1985
01-02-2006, 22:39
Alla stragrande!
A me regge su un venice 3200+ 255*9.5!!!
qual'è il max voltaggio per cpu e mem?
l'ho trovata a 90€ che ne dite?
qual'è il max voltaggio per cpu e mem?
l'ho trovata a 90€ che ne dite?
La mia CPU 255*9.5 li regge a 1.4250 (quindi solo 0.0250 in piu' del default).
La mem la sto testando proprio in questi gg... devo trovare il limite...
Quindi per ora ti dico che regge tranqui 2.65 (ma tranqui davvero..).
90 euro mi pare buonissimo!!!
Prendila!
salve a tutti, secondo voi, conviene installare l'nvidia firewall su questa scheda?? da problemi??
Steeezzz
03-02-2006, 02:23
Ciao a tutti ragazzi...!!sono nuovo del forum....almeno per quanto riguarda i post... :D
A settembre ho cambiato Pc,e ora i miei attrezzi sono una Mobo A8N-E, Athlon Xp 64 3000+ cn dissi originale...e,ovvio,cm tanti altri qui rigorosamante V-Data da 400..e Ati x700 da 256Mb..
Il mio problema e che mi e possibile alzare la frequenza dela cpu al max fino 235 Mhz e cn moltilpicatore x9!!
Dal momento che non pendo proprio che sia il mio limite..vorrei chidere quale potrebbe essere la config ottimale..senza troppi giri di parole... :cool:
Ho provate alcune config lette nei post..ma nulla da fare..ma sicuram ho sbagliato qualcosa.. :muro:
Aaah..di chipset ho la 6.65 e di bios il 1008..
Un grazie a tutti gia in anticipo!!Ciao!!
fulviettino
03-02-2006, 08:31
salve a tutti, secondo voi, conviene installare l'nvidia firewall su questa scheda?? da problemi??
Meglio evitare
Ne sapete qualcosa?
Grazie!
stesaa cosa che è successa anche a me...mi hanno detto che la serie X1600 per ora è incopatibile con questa scheda...ora una x800 gto2 e va da dio!!!
salve a tutti sono nuovo del forum
ho recentemente acquistao la sk madre asus modello a8n-e, con processore athlon 64 3800 x2 , 1 gb di memoria ddr 400 su 2 banchi kingmax superram da 512 mb , hard disk serial ata 2 maxtor 300 gb modello 6v300f0 , sk grafica sapphire ati radeon x1600 pro 256mb gdr3 pci-e 16x , masterizzatore combo dvd lg modello hl-dt-st gcc 4521 , masterizzatore dvd pioneer 110 , tutto su os Windows pro xp sp2.
Stò riscontrando alcuni problemi durante lìultilizzo del computer , ad esempio l'hdd serial ata 2 (montato con cavo serial ata 2) si rifiuta di funzionare se setto il jumper dell hdd in modalità serial ata 2.
funziona solo in modalità sata 1 . un'altro problema da me riscontrato riguarda l'esecuzione di applicazioni 3d , dopo pochi secondi dall'esecuzione dell'applicazione la grafica si blocca mentre la musica continua a suonare fino al blocco totale del pc .ho anche provato ad aggiornare tutti i driver ed anche la bios con le ultime versioni , ma non è cambiato nulla!
vi prego cordialmente di rispondermi ed aiutoarmi a risolvere questi problemi
ho recentemente acquistao la sk madre asus modello a8n-e, con processore athlon 64 3800 x2 , 1 gb di memoria ddr 400 su 2 banchi kingmax superram da 512 mb , hard disk serial ata 2 maxtor 300 gb modello 6v300f0 , sk grafica sapphire ati radeon x1600 pro 256mb gdr3 pci-e 16x , masterizzatore combo dvd lg modello hl-dt-st gcc 4521 , masterizzatore dvd pioneer 110 , tutto su os Windows pro xp sp2.
Stò riscontrando alcuni problemi durante lìultilizzo del computer , ad esempio l'hdd serial ata 2 (montato con cavo serial ata 2) si rifiuta di funzionare se setto il jumper dell hdd in modalità serial ata 2.
funziona solo in modalità sata 1 . un'altro problema da me riscontrato riguarda l'esecuzione di applicazioni 3d , dopo pochi secondi dall'esecuzione dell'applicazione la grafica si blocca mentre la musica continua a suonare fino al blocco totale del pc .ho anche provato ad aggiornare tutti i driver ed anche la bios con le ultime versioni , ma non è cambiato nulla!
Allora per quanto riguarda il problema SATA passo la palla a chi ne sa più di me (e non ci vuole molto), per il discorso delle applicazioni 3d ti dico che il problema probabilmente è la compatibilità tra la A8N-E e le X1600....io personalmente le ho tutte e due e ho i tuoi stessi problemi....dopo 1/2 minuti che lancio un gioco (qualunque) si pianta tutto e devo resettare.
Ho provato tutti i driver sia della scheda madre che della scheda video, senza rislovere niente....addirittura ho formattato!
Ho fatto richiesta di RMA per la scheda, appena me la cambiano vi aggiorno....
Spero di esserti stato d'aiuto...BYE!
alphAmanitine
03-02-2006, 13:25
Si,Si,Si. Ah dimenticavo, si! Evita di installarlo e installa il resto dei driver IDE. Per l'audio esistono ancora due scuole di pensiero chi usa realtek chi usa nvidia. Io personalmente uso realtek.
ciao a tutti,
volevo farvi una domanda sulla a8n-e forse siete gli unici esperti in materia a potermi dare una risposta.
oltre alla suddetta mobo (bios 1005), ho un a643000+venice e ho provato a fare un oc.
la cosa che non capisco è perchè non riesco a cambiate l'fsb(htt) dal bios.
mi spiego meglio, ho abbassato il moltiplicatore dell'ht, ho abbassatp la frequenza delle ram, fixato pci a 33.33 e pci-e a 100 (per evitatare problemi di instabilità), disabilitato c&q, ma se lo alzo ad esempio 220 (jumpfree configuration->cpu frequency) il sistema parte ma cpuz rivela sempre la frequenza 1800 e ovviamente ht e ram lavorano a frequenza minore, come se l'fsb non fosse cambiato.
se setto a 230 non parte nulla e devo resettare.
l'fsb è quel valore che cambio io giusto?
se provo a alzare htt con clockgen allora funziona, ma aumenta anche la frequenza pci, anche se nel bios è fixata.
che faccio???
Steeezzz
03-02-2006, 14:30
Ciao a tutti ragazzi...!!sono nuovo del forum....almeno per quanto riguarda i post... :D
A settembre ho cambiato Pc,e ora i miei attrezzi sono una Mobo A8N-E, Athlon Xp 64 3000+ cn dissi originale...e,ovvio,cm tanti altri qui rigorosamante V-Data da 400..e Ati x700 da 256Mb..
Il mio problema e che mi e possibile alzare la frequenza dela cpu al max fino 235 Mhz e cn moltilpicatore x9!!
Dal momento che non pendo proprio che sia il mio limite..vorrei chidere quale potrebbe essere la config ottimale..senza troppi giri di parole... :cool:
Ho provate alcune config lette nei post..ma nulla da fare..ma sicuram ho sbagliato qualcosa.. :muro:
Qualcuno potrebbe rispondermi..please!!!!!!
siete a conoscenza di firmware o driver per i vari componenti HDD, chipset, ecc. che possano risolvere i miei problemi grazie a tutti coloro che rispondono
bender0101
03-02-2006, 15:26
ciao a tutti,
volevo farvi una domanda sulla a8n-e forse siete gli unici esperti in materia a potermi dare una risposta.
oltre alla suddetta mobo (bios 1005), ho un a643000+venice e ho provato a fare un oc.
mi spiego meglio, ho abbassato il moltiplicatore dell'ht, ho abbassatp la frequenza delle ram, fixato pci a 33.33 e pci-e a 100 (per evitatare problemi di instabilità), disabilitato c&q, ma se lo alzo ad esempio 220 (jumpfree configuration->cpu frequency) il sistema parte ma cpuz rivela sempre la frequenza 1800 e ovviamente ht e ram lavorano a frequenza minore, come se l'fsb non fosse cambiato.
se provo a alzare htt con clockgen allora funziona, ma aumenta anche la frequenza pci, anche se nel bios è fixata.
che faccio???
allora non sono il solo!!!
ho il tuo stesso problema e ancora non sono riuscito a salire in frequenza. :(
anche a me impostando da bios la frequenza dopo non viene rilevata da cpu-z che mi vede htt fisso a 201mhz.
io ho installato i driver nVidia 6.70 e bios 1010, ma il problema lo avevo anche con il 1008.
è possibile fleshare il vcore del bios?
allora non sono il solo!!!
ho il tuo stesso problema e ancora non sono riuscito a salire in frequenza. :(
anche a me impostando da bios la frequenza dopo non viene rilevata da cpu-z che mi vede htt fisso a 201mhz.
io ho installato i driver nVidia 6.70 e bios 1010, ma il problema lo avevo anche con il 1008.
meno male ci facciamo sostegno morale :) ma questo problema è strano ci deve essere una soluzione...
volevo aggiornare il bios a 1010, ma se nemmeno a te funzia lascio stare...
ci sentiao se ci sono novità ;)
per alzare fsb/htt è il comando che dico io o no?
nessuno ha oc il nostro stesso procio? che cosa ha cambiato da bios?
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
SN4KKERO
03-02-2006, 16:07
anche io sto impazzendo con sto problema: qualsiasi valore che imposto ( via bios o con AIBooster per esempio ), dopo un pò ritorna a 201............ :mc:
Ho cambiato la versione del bios ( ora 1010 ) ma non succede nulla.
C&Q è disabilitato ovviamente, ma sembra che sia tutto "protetto", bloccato
aaaaaaaaaaaaargh :muro:
:cry:
bender0101
03-02-2006, 16:19
quello che mi fa inc@zz@re è che se aumento la frequenza con clockgen sale e anche parecchio. ho fatto diverse prove con vari settaggi di frequenze e tensioni ma per adesso niente da fare, htt inchidato a 201mhz. :muro: :muro:
quello che mi fa inc@zz@re è che se aumento la frequenza con clockgen sale e anche parecchio. ho fatto diverse prove con vari settaggi di frequenze e tensioni ma per adesso niente da fare, htt inchidato a 201mhz. :muro: :muro:
si anche a me va con clockgen, alzo htt, ma mi si alza anche il pci, che non va bene, nonostante sia fixato da bios a 33.33
a sto punto non so se sia il procio o la mobo che sono "bloccati"
bender0101
03-02-2006, 18:07
a sto punto non so se sia il procio o la mobo che sono "bloccati"
all'inizio anche io pensavo che il procio fosse "bloccato", ma è impossibile visto che l'athlon64 ha pure i moltiplicatori sbloccati.
comunque ho acceso il pc e ora cpu-z mi legge correttamente la frequenza di 210mhz. se riavvio sicuramente il problema si ripresenterà, in ogni caso provo.
ci sentiamo dopo il riavvio. :)
stessa cosa risposta a Lunar77 per quanto riguarda la X1600 pro quindi incompatibile con la skeda A8N-E e per quanto riguarda il maxtor ti rimanderei a quelle milioni di discussioni sull'argomento che portano a due conclusioni: il 90% di questi HD Maxtor serie DiamondMax 9 e 10 non funzionano con questa scheda...io ho ovviato comprando un hd seagate 7200.9 e un western digital entrambi perfettamente funzionanti alla prima e cambiando scheda video e prendendo una X800 gto2...ora funziona tutto alla grande!!! oddio ogni tanto si pianta ma molto raramente (al massimo 3 volte da dicembre ad oggi usandolo 24 h al giorno!!!)
bender0101
03-02-2006, 18:18
eccomi dopo il riavvio, o megli i riavvii :muro:
adesso ho nuovamente 201mhz di htt, ho provato con 220mhz e timings più rilassati per le ram ma in questo modo non mi fa neanche il boot.
il pc è partito con 215mhz ma cpu-z rileva solo 201.
non riesco a capire dove sia il problema :(
però mi viene da pensare: problema di incompatibilità hardware/software o mobo difettose?
bender0101
03-02-2006, 18:26
si anche a me va con clockgen, alzo htt, ma mi si alza anche il pci, che non va bene, nonostante sia fixato da bios a 33.33ho provato adesso, fissando da bios il pci a 33mhz sono passato da 200mhz a 220mhz di htt e il pci è rimasto fermo a 33. ancora più confuso :wtf:
gioacchino
03-02-2006, 18:28
stessa cosa risposta a Lunar77 per quanto riguarda la X1600 pro quindi incompatibile con la skeda A8N-E e per quanto riguarda il maxtor ti rimanderei a quelle milioni di discussioni sull'argomento che portano a due conclusioni: il 90% di questi HD Maxtor serie DiamondMax 9 e 10 non funzionano con questa scheda...io ho ovviato comprando un hd seagate 7200.9 e un western digital entrambi perfettamente funzionanti alla prima e cambiando scheda video e prendendo una X800 gto2...ora funziona tutto alla grande!!! oddio ogni tanto si pianta ma molto raramente (al massimo 3 volte da dicembre ad oggi usandolo 24 h al giorno!!!)
io ho un pò i tuoi stessi problemi ed il tuo stesso hd seagate barracuda 7200.9 , è migliorata un pò la situazione dopo avere disinstallato gli IDE e lavorando con quelli di xp , tu quali driver utilizzi ?
ipertotix
03-02-2006, 18:37
ciao a tutti,
che faccio???
cambia bios!!! :D
bender0101
03-02-2006, 18:48
cambia bios!!! :D
ho lo stesso problema.
a me il passaggio di bios da 1008 a 1010 non ha risolto un bel niente :(
altre possibili soluzioni?
ciao. :)
ipertotix
03-02-2006, 18:59
ho lo stesso problema.
a me il passaggio di bios da 1008 a 1010 non ha risolto un bel niente :(
altre possibili soluzioni?
ciao. :)
si ma twoface ha il 1005!!! :sofico:
ipertotix
03-02-2006, 19:00
io ho il 1008 e mettendo il 1010 anzi ho avuto problemi e ho rimesso il 1008... :rolleyes:
bender0101
03-02-2006, 19:10
io avevo il suo stesso problema con il 1008 e mi è rimasto con il 1010, quindi non credo che risolva con il passaggio da 1005 a 1008, comunque è bene che provi magari a lui funziona. :)
e io che faccio? passo al 1005?! :muro:
Allora per quanto riguarda il problema SATA passo la palla a chi ne sa più di me (e non ci vuole molto), per il discorso delle applicazioni 3d ti dico che il problema probabilmente è la compatibilità tra la A8N-E e le X1600....io personalmente le ho tutte e due e ho i tuoi stessi problemi....dopo 1/2 minuti che lancio un gioco (qualunque) si pianta tutto e devo resettare.
Ho provato tutti i driver sia della scheda madre che della scheda video, senza rislovere niente....addirittura ho formattato!
Ho fatto richiesta di RMA per la scheda, appena me la cambiano vi aggiorno....
Spero di esserti stato d'aiuto...BYE!
ipertotix
03-02-2006, 19:14
io avevo il suo stesso problema con il 1008 e mi è rimasto con il 1010, quindi non credo che risolva con il passaggio da 1005 a 1008, comunque è bene che provi magari a lui funziona. :)
e io che faccio? passo al 1005?! :muro:
il 1005 non è compatibile neanke con i driver piu recenti, è proprio una versione datata, avesse detto almeno il 1006, allora si che non ci sono molte diff con il 1008, anzi, qlk lo preferisce... :mbe:
bender0101
03-02-2006, 19:24
il 1005 non è compatibile neanke con i driver piu recenti, è proprio una versione datata, avesse detto almeno il 1006, allora si che non ci sono molte diff con il 1008, anzi, qlk lo preferisce... :mbe:
certo, non voglio dire che il 1008 non sia buono come bios ma solamente che abbiamo lo stesso problema e io lo avevo già con il 1008, quindi l'aggiornamento lo deve fare sicuro perchè il 1005 è vecchio ma non credo che gli risolverà il problema che abbiamo in comune.
se avete delle idee proponete pure :)
ipertotix
03-02-2006, 19:51
certo, non voglio dire che il 1008 non sia buono come bios ma solamente che abbiamo lo stesso problema e io lo avevo già con il 1008, quindi l'aggiornamento lo deve fare sicuro perchè il 1005 è vecchio ma non credo che gli risolverà il problema che abbiamo in comune.
se avete delle idee proponete pure :)
ma alzando il bus (questo vale anke per twoface) abbassi il molti dell'HT???
a default infatti è impostato a 5x, se alzi il bus fino a 250 invece(dopo lo devi impostare a 3x) lo devi mettere a 4x....altrimenti l'HT ti supera i 1000(x es bus 220x5= 1100), e questo non va x niente bene...
inoltre, superata una certa soglia di frequenza devi nevessariamente alzare pure il vcore, ma per questo, se non sei molto pratico, basta impostare il vcore in auto... :rolleyes:
bender0101
03-02-2006, 20:01
a default infatti è impostato a 5x, se alzi il bus fino a 250 invece(dopo lo devi impostare a 3x) lo devi mettere a 4x....altrimenti l'HT ti supera i 1000(x es bus 220x5= 1100), e questo non va x niente bene...
inoltre, superata una certa soglia di frequenza devi nevessariamente alzare pure il vcore, ma per questo, se non sei molto pratico, basta impostare il vcore in auto... :rolleyes:
il problema non è su quanto riesci a salire ma sul fatto che non riesci a salire.
nel mio caso anche impostando 210 di bus e mettendo per sicurezza le ram a 333 e moltiplicatore di HTT a 4X il pc parte ma dopo da cpu-z non viene rilevata la frequenza che hai impostato da bios ma quella di default cioè 200 invece di 210.
in questo modo il procio viaggia sempre a 2000, nel mio caso ho un venice 3200.
quindi il problema è perchè non vengono caricate le impostazioni settate da bios e questo problema ce l'ho sia con il 1008 e 1010.
dimenticavo
aumentando la frequenza da windows con clockgen tutto funziona ed è anche stabile.
salve a tutti a tutti coloro che hanno il problema con hdd SATA 2 che si blocca o non si avvia WIndows io sono riuscito a risolvere il problema scaricando da questo forum un FIRMWARE dell'hdd SATA 2 di Maxtor della serie 6V300 per la precisione il mio è un Maxtor 300GB 16MB SATA II be ragazzi cambiato il firmware rimesso il jumper in posizione SATA 2 ed ecco riavviarsi Windows consiglio di fare lo stesso anche se premetto che risolto questo problema di riconoscimento dell'hdd il problema di blocco del sistema resta per la incompatibilità della mia sk video ati x1600 con la mobo A8N-E il chipset NForce sarà uno dei migliori in circolazione ma non in questo caso
fulviettino
03-02-2006, 21:31
salve a tutti a tutti coloro che hanno il problema con hdd SATA 2 che si blocca o non si avvia WIndows io sono riuscito a risolvere il problema scaricando da questo forum un FIRMWARE dell'hdd SATA 2 di Maxtor della serie 6V300 per la precisione il mio è un Maxtor 300GB 16MB SATA II be ragazzi cambiato il firmware rimesso il jumper in posizione SATA 2 ed ecco riavviarsi Windows consiglio di fare lo stesso anche se premetto che risolto questo problema di riconoscimento dell'hdd il problema di blocco del sistema resta per la incompatibilità della mia sk video ati x1600 con la mobo A8N-E il chipset NForce sarà uno dei migliori in circolazione ma non in questo caso
Questa informazione potrebbe essere molto utile ai possessori di maxtor, ma quale sarebbe il forum dal quale hai scaricato il firmware per l'hard disk?
ragazzi volevo chiedere una MOBO alternativa alla A8N-E cioe intendo mobo PCI-E SATA2 HT2000 e a questo punto NON chipset NForce visto che avete sicuramente più esperienza di me in mobo io personalmente non intendo cambiare sk video e visti i problemi finora presentati da questa MOBO non sembra nascere molto bene aspettare che NVidia risolvi questi problemi di incompatibilita e mi riferisco alla x1600 be forse ne passera di tempo visto che provatti i nuovissimi driver 6.70 non sembrano risolvere molto
si certo ho abbassato ht e ram prima di salire col bios, ma nisba...
provo ad aggiornare il bios, male non fa, poi vi dico
ok fatto, la sola cosa che cambia è che da clockgen non mi alza il pci, resta fixato a 33.33
a questo punto devo settare tutto da bios tranne htt che setto da clockgen, meglio di niente...
resta cmq il misteri che la frequenza nno si può impostare da bios...
fulviettino hai ricevuto il mio messaggio spero di essre stato utile io l'ho scaricato da quel forum
konqueror
03-02-2006, 23:06
fulviettino hai ricevuto il mio messaggio spero di essre stato utile io l'ho scaricato da quel forum
mi mandi il link in pvt?
Grazie
ragazzi per chi volesse il firmware per far riconoscere l'hdd in modalità serial ata 2 e quindi risolvere i problemi dovuti a blocchi del sistema o mancati avvi dello stesso sempre relativi ad hdd della serie 6V300 sono nella sezione : motherboard chipset & ram \ drivers nforce 2,3,4 \importante leggere prima dell'istallazione \ nuovo firmware disponibile
fulviettino
03-02-2006, 23:38
IMPORTANTE
A QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101665) indirizzo nella parte realativa all'NFORCE4 dove c'è scritto "Importante, leggere prima dell'installazione" è segnalata la disponibilità di un nuovo firmware per i dischi MAXTOR serie 6V. Con questo firmware sembrerebbero risolversi i problemi relativi alla compatibilità tra la mobo oggetto del thread ed i dischi maxtor
Ho aggiornato il primo post.
Grazie NOFATE per la segnalazione!
mi mandi il link in pvt?
Grazie
Konqueror hai trovato il forum dov'è il firmware
per modelli di serie divers credo sia necessario richiedero a Maxtor
Ho aggiornato il primo post.
Grazie NOFATE per la segnalazione!
a disposizione se posso
vorrei dei consigli sull'incompatibilità di ati x1600 con A8N-e
sono quasi intenzionato a cambiarla con una che non abbiia chipset Nforce visto che è proprio il chipset ad essere incompatibile con questa serie di ati
fulviettino
03-02-2006, 23:59
a disposizione se posso
vorrei dei consigli sull'incompatibilità di ati x1600 con A8N-e
sono quasi intenzionato a cambiarla con una che non abbiia chipset Nforce visto che è proprio il chipset ad essere incompatibile con questa serie di ati
Beh non penso tu abbia molte possibilità data l'incompatibilità tra le due.
Cambi la scheda video
Cambi la mobo
Vedi tu quello che preferisci fare/spendere :boh:
Beh non penso tu abbia molte possibilità data l'incompatibilità tra le due.
Cambi la scheda video
Cambi la mobo
Vedi tu quello che preferisci fare/spendere :boh:
il problema è che se aspetto che nvidia rilascia driver che risolvono questo problema ho paura di dover aspettare molto tempo vorrei cambiare mobo ma non so quale possa avere caratteristiche simili con chipset diverso pero a questo punto
nvidia avra un buon chipset ma cosa faccio ritorno indietro su sk video perche nforce è compatibile e stabile con serie ati più vecchie
il problema altri chipset saranno compatibili o dovro tentare tante di quelle volte finche avro il portafogli vuoto sono un pò deluso ma non so ancora se di asus o di ati
Non mi va la scheda audio!!!
Ho provato anche con i driver in home page ma niente.. Il file me lo esegue ma non ricevo nessun tipo di segnale audio.
Ho provato a rimettere quelli vecchi, niente da fare. Ora non mi riconosce nemmeno più i file mp3..
Help!
Edit: Formattato, reinstallato il so, i driver realtek ma niente. Mi sono fatto assemblare il pc (mai più). Possibile che quei geni si siano dimenticati di attaccare i cavi audio? (Ho anche un'uscita sul fronte-case). Tuttavia non funziona nemmeno sul retro. Come faccio per verificare?
ipertotix
04-02-2006, 01:37
nvidia avra un buon chipset ma cosa faccio ritorno indietro su sk video perche nforce è compatibile e stabile con serie ati più vecchie
il problema altri chipset saranno compatibili o dovro tentare tante di quelle volte finche avro il portafogli vuoto sono un pò deluso ma non so ancora se di asus o di ati
guarda, a proposito dei riavvii di win con questa mobo, anke io ho postato una marea di considerazioni sull'argomento, e secondo me si è creata confusione sull'incompatibilità tra la A8N-E e :
- gli HD maxtor ;
- varie vga :
- i relativi driver (chipset, audio, vga)
vengo e mi spiego...
all'inizio credevo che win non mi riavviasse x i driver della vga(una x800gto), ma era un'illusione..difatti anke ora se x caso cambio driver mi ridà problemi all'avvio, ma non è la vga nè i driver(catalyst 5.12,5.13, omega, 6.1, etc...)
è piuttosto una questione di equilibrio tra driver del chipset, audio e della vga.
x essere + precisi installando ad esempio i 6.70 e i realtek non mi partiva win, mentre se installavo i 6.70 compreso l'audio mi partiva con gli omega, ma nn appena installavo i catalyst 6.1 di nuovo non mi partiva...
insomma ripeto..bisogna trovare l'equilibrio giusto con i driver del sistema, dato che ancora i driver nvidia 6.70 dell suddetto chipset nforce 4 non sono ancora maturi... :doh:
Si,Si,Si. Ah dimenticavo, si! Evita di installarlo e installa il resto dei driver IDE. Per l'audio esistono ancora due scuole di pensiero chi usa realtek chi usa nvidia. Io personalmente uso realtek.
Grazie mille, sei stato gentilissimo! :)
fulviettino
04-02-2006, 10:14
Non mi va la scheda audio!!!
Ho provato anche con i driver in home page ma niente.. Il file me lo esegue ma non ricevo nessun tipo di segnale audio.
Ho provato a rimettere quelli vecchi, niente da fare. Ora non mi riconosce nemmeno più i file mp3..
Help!
Edit: Formattato, reinstallato il so, i driver realtek ma niente. Mi sono fatto assemblare il pc (mai più). Possibile che quei geni si siano dimenticati di attaccare i cavi audio? (Ho anche un'uscita sul fronte-case). Tuttavia non funziona nemmeno sul retro. Come faccio per verificare?
Se vai nella gestione periferiche del pannello di controllo il driver lo vedi installato correttamente o no ?
http://img91.imageshack.us/img91/4254/driveraudio4yq.png (http://imageshack.us)
guarda, a proposito dei riavvii di win con questa mobo, anke io ho postato una marea di considerazioni sull'argomento, e secondo me si è creata confusione sull'incompatibilità tra la A8N-E e :
- gli HD maxtor ;
- varie vga :
- i relativi driver (chipset, audio, vga)
vengo e mi spiego...
all'inizio credevo che win non mi riavviasse x i driver della vga(una x800gto), ma era un'illusione..difatti anke ora se x caso cambio driver mi ridà problemi all'avvio, ma non è la vga nè i driver(catalyst 5.12,5.13, omega, 6.1, etc...)
è piuttosto una questione di equilibrio tra driver del chipset, audio e della vga.
x essere + precisi installando ad esempio i 6.70 e i realtek non mi partiva win, mentre se installavo i 6.70 compreso l'audio mi partiva con gli omega, ma nn appena installavo i catalyst 6.1 di nuovo non mi partiva...
insomma ripeto..bisogna trovare l'equilibrio giusto con i driver del sistema, dato che ancora i driver nvidia 6.70 dell suddetto chipset nforce 4 non sono ancora maturi... :doh:
Comunque è una cosa incredibile!
Uno spende 100€ per una scheda madre, 150€ per una VGA e si deve inventare come farle funzionare insieme??!
Se i driver non sono ancora "maturi" al punto giusto non li devono far uscire! Il prodotto deve uscire quando è testato su tutte le possibili piattaforme e quando c'è la certezza della stabilità.....e non parlo in particolare di ASUS o ATI o MAXTOR, credo sia un discorso un po più generale....
Questa poi è la mia modesta opinione, ma voglio dire, uno si deve rompere i XXXXX giorni e giorni per cosa?Per scoprire che non sono compatibili 2 prodotti che dovebbero esserlo? Mah.....che mondaccio....
Scusate lo sfogo....Ciao a tutti!
Io ho un problema di usb con questa scheda madre che non riesco a risolvere. Ho collegato al pc: stampante, modem, mouse e joypad (via usb) e non riesco ad installare un webcam perchè mi dice che la banda massima è stata superata. Con la vecchia scheda madre (K8N-E) con le medesime periferiche non avevo questo problema. La web-cam togliendo il modem (che occupa il 57%) funziona correttamente.
Ho windows XP sp2, tutti gli ultimi driver della motherboard, e l'ultimo bios uscito. Ho provato sia con le prese direttamente connesse alla scheda madre che con tre hub secondari senza successo.
Comunque è una cosa incredibile!
Uno spende 100€ per una scheda madre, 150€ per una VGA e si deve inventare come farle funzionare insieme??!
Se i driver non sono ancora "maturi" al punto giusto non li devono far uscire! Il prodotto deve uscire quando è testato su tutte le possibili piattaforme e quando c'è la certezza della stabilità.....e non parlo in particolare di ASUS o ATI o MAXTOR, credo sia un discorso un po più generale....
Questa poi è la mia modesta opinione, ma voglio dire, uno si deve rompere i XXXXX giorni e giorni per cosa?Per scoprire che non sono compatibili 2 prodotti che dovebbero esserlo? Mah.....che mondaccio....
Scusate lo sfogo....Ciao a tutti!
sono d'accordo con te Lunar quando poi ci si ritrova in queste situazioni uno nel cambiare o gira nel vuoto con la speranza di trovare compoenti decenti o ritornare verso il retro anche perche con la situazione attuale non si va avanti - cosa mi serve avere una sk 2000ht sata 2 dual channel cpu x2 se poi devo sudare per far riconoscere l'hdd al sistema spendere capitali nella ricerca di gpu
Se vai nella gestione periferiche del pannello di controllo il driver lo vedi installato correttamente o no ?
Si, certamente. Gli mp3 me li faceva eseguire senza problemi, solo che non c'era alcun flusso audio in uscita :(
Ho "risolto" installando la soundblaster live 1024 del vecchio pc.. l'unica cosa che mi scoccia è che non funziona l'uscita audio posta sul fronte case; devo attaccare le cuffie dietro.. Qualcuno sa come aiutarmi?
Steeezzz
04-02-2006, 13:23
Xke nessuno mi risponde?
fulviettino
04-02-2006, 13:55
Si, certamente. Gli mp3 me li faceva eseguire senza problemi, solo che non c'era alcun flusso audio in uscita :(
Ho "risolto" installando la soundblaster live 1024 del vecchio pc.. l'unica cosa che mi scoccia è che non funziona l'uscita audio posta sul fronte case; devo attaccare le cuffie dietro.. Qualcuno sa come aiutarmi?
Strano installando i driver realtek io non ho mai avuto problemi.
A questo punto penso che la scheda audio sia difettosa e se così fosse anche l'audio frontale non ti dovrebbe funzionare.
Per toglierti ogni dubbio apri il pc e controlla che i cavetti che partono dall'uscita audio frontale del case siano correttamente collegati alla mobo ( fai riferimenti ai manuali di mobo e case )
CIAO A TUTTI QUALCUNO MI SA DARE INFORMAZIONI O HA AQUISTATO GF6800 ULTRA PROVATA SULLA MOBO A8N-E
LUNAR CI SIAMO SOLO NOI DUE SUL FORUM
Strano installando i driver realtek io non ho mai avuto problemi.
A questo punto penso che la scheda audio sia difettosa e se così fosse anche l'audio frontale non ti dovrebbe funzionare.
Per toglierti ogni dubbio apri il pc e controlla che i cavetti che partono dall'uscita audio frontale del case siano correttamente collegati alla mobo ( fai riferimenti ai manuali di mobo e case )
ciao fulviettino mi sai dire di piu della gf6800 ultra io fin ora ho avuto solo ati e quindi non conosco il prodotto sai di problemi di questa sk
fulviettino
04-02-2006, 16:08
ciao fulviettino mi sai dire di piu della gf6800 ultra io fin ora ho avuto solo ati e quindi non conosco il prodotto sai di problemi di questa sk
Non ho la 6800 ( ma una semplice 6600 ). Cmq non penso che con una 6800 ci sono problemi...aspetta che risponda qualcun altro o cerca anche nella sezione delle schede video
SN4KKERO
04-02-2006, 16:26
CIAO A TUTTI QUALCUNO MI SA DARE INFORMAZIONI O HA AQUISTATO GF6800 ULTRA PROVATA SULLA MOBO A8N-E
Io, come vedi in firma, ho una 6800GT
Inizialmente avevo preso la 1600XT, ma dopo 3 giorni di prove e vari tentativi l'ho riportata indietro e l'ho sostituita.
Per il momento non ho avuto problemi con gli ultimi driver installati e con un leggero OC ( in 3D sono a 400 di clock e 1.10 per le memorie )
Se altri hanno maggiori informazioni, mi farebbe piacere sentirle
Qualcuno mi aiuti con il problema delle porta usb riportato sopra please. :(
Io, come vedi in firma, ho una 6800GT
Inizialmente avevo preso la 1600XT, ma dopo 3 giorni di prove e vari tentativi l'ho riportata indietro e l'ho sostituita.
Per il momento non ho avuto problemi con gli ultimi driver installati e con un leggero OC ( in 3D sono a 400 di clock e 1.10 per le memorie )
Se altri hanno maggiori informazioni, mi farebbe piacere sentirle
grazie snakkero spero qualcuno la abbia per saperne di piu
Nuovo firmware disponibile
Tramite il form di cui sopra, l'utente puccio72 è riuscito ad ottenere un firmware aggiornato per il suo disco (Serie 6V).
QUI il download, gentilmente ospitato da hwtweakers, se volete provarlo sul vostro hard disk.
ti riferisci a questo?
che fai, lo metti su cd e lo fai partire all'inizio?
ti riferisci a questo?
che fai, lo metti su cd e lo fai partire all'inizio?
si dal cd lo fai avviare
io non l'avevo mai fatto un amico mi ha aiutato e adesso l'hdd niente piu problemi
Daneel_87
04-02-2006, 17:42
Nessun problema con la 6800 Ultra sulla A8N-E, le ho praticamente avute sempre insieme e nn mi hanno mai dato problemi.
See Ya!
ciao a tutti.
Cerco una scheda 939 per il mio prossimo PC.
Tutti mi dicono DFI NF4 Ultra-D ma ho letto che per settarla si diventa pazzi da quante opzioni ci sono.
Come va questa A8N-E? :confused:
L'idea sarebbe di attaccarci su un X2 3800+ (4400+ se riesco...) un vga 7800gt ed uh HD sata2 Hitachi.
Ci sono problemi di incompatibilità con questi componenti?
Ultima cosa: il bios presente riconosce gli X2? In caso contrario sarebbe un problema perchè non ho un altro AMD da usare solo per l'aggiornamento del bios.
Sicuramante avrete già risposto in precedenza ma mi sono perso nelle 70 e passa pagine di questo thread :cry:
Ciao :)
Steeezzz
04-02-2006, 19:48
grazie
ciao a tutti.
Tutti mi dicono DFI NF4 Ultra-D ma ho letto che per settarla si diventa pazzi da quante opzioni ci sono.
L'idea sarebbe di attaccarci su un X2 3800+ (4400+ se riesco...) un vga 7800gt ed uh HD sata2 Hitachi.
Ultima cosa: il bios presente riconosce gli X2? In caso contrario sarebbe un problema perchè non ho un altro AMD da usare solo per l'aggiornamento del bios.
Sicuramante avrete già risposto in precedenza ma mi sono perso nelle 70 e passa pagine di questo thread :cry:
Gli x2 vengono "visti" con bios 1010...almeno così riporta il sito asus, poi nn so cosa succede con bios diversi tipo 1008. Non penso che ti dia problemi col sata2 hitachi, leggevo che il problema c'era con i maxtor, cmq penso che in fase di installazione (XP) devi avere a portata di mano un floppy con i driver per l'hd. Per quanto riguarda la 7800gt non ho mai sentito problemi di incompatibilità, sembra che riguardi solo la x1600...
ipertotix
04-02-2006, 21:01
ciao a tutti.
DFI NF4 Ultra-D se non hai 2 schede da mettere in sli, se no la lanparty sli...
portessi ritornare io indietro..non dico che la A8N-E non è una bella mobo :nono: :D
è solo ke..c'è di meglio... :ops:
Nessun problema con la 6800 Ultra sulla A8N-E, le ho praticamente avute sempre insieme e nn mi hanno mai dato problemi.
See Ya!
ciao grazie di avermi risposto ho notato su un sito che per 5 € di differenza proponevano la xfx 7800 gt cosa ne pensi la conosci sai se da problemi
rengiu63
05-02-2006, 00:10
Con la configurazione da firma il mio PC in OC va molto bene (grazie molte a powderfinger per l'aiuto :cool: ), soprattutto dopo aver eliminato dalla configurazione sw le componenti relative al firewall (ora uso McAfee Personal Firewall) e alla gestione della sk di rete, ma mi è rimasto un ultimo problema: installando i driver audio della nVidia presenti nella ver 6.70 non si sente niente :muro: :muro: Al contrario, con quelli RealTech funziona tutto. Leggendo il thread da alcune settimane, mi sembra di capire che a molti invece funzionano. Qualcun altro ha avuto o ha lo stesso problema ? Fulviettino, a te vanno ??
Grazie in anticipo per la risposta
:D
P.S. Utilizzo l'uscita SPDIF con casse Creative Soundworks 2.1
ipertotix
05-02-2006, 03:33
Con la configurazione da firma il mio PC in OC va molto bene (grazie molte a powderfinger per l'aiuto :cool: ), soprattutto dopo aver eliminato dalla configurazione sw le componenti relative al firewall (ora uso McAfee Personal Firewall) e alla gestione della sk di rete, ma mi è rimasto un ultimo problema: installando i driver audio della nVidia presenti nella ver 6.70 non si sente niente :muro: :muro: Al contrario, con quelli RealTech funziona tutto. Leggendo il thread da alcune settimane, mi sembra di capire che a molti invece funzionano. Qualcun altro ha avuto o ha lo stesso problema ? Fulviettino, a te vanno ??
dipende...è a :ciapet:
c'è ki installando i realtek non gli parte nemmeno win (come me) e chi invece installando gli nvidia anke x l'audio non gli funziona....(è interessante notare cmq che non succede l'inverso, ovvero se installi i 6.70 completi, compreso l'audio, al limite non ti funziona, ma non da problemi all'avvio, mentre spesso i realtek ti bloccano l'avvio.....) booooooooooh!!! :rolleyes:
cornholio
05-02-2006, 08:00
ciao ragazzi... ieri installando motherboard monitor 5 ho notato che non supporta questa mobo... qualcuno c'è riuscito??? non mi piace proprio asus probe...
p.s.
con mbm ho fatto l'aggiornamento durante il settaggio, ma non c'è la a8n-e
fulviettino
05-02-2006, 10:24
Ciao io ho delle inspire t3030 ( 2.1 ) ed i driver realtek installati. La config è quella che vedi in sign, problemi zero :boh:
Non so più cosa pensare...va proprio a :ciapet:
Steeezzz
05-02-2006, 15:09
mi è almeno permesso chiedere perche nn risp nessuno o non posso..?
alphAmanitine
05-02-2006, 16:47
Dopo un pò di prove fatte da tutti e dal sottoscritto e postate qui secondo voi si può dire che:
nVFirewall non va installato pena instabilità; a me faceva riavviare il sistema non appena lanciavo qualsiasi applicativo che accedeva ad Internet
Le schede video ATI non sono compatibili con i drivers del chipset NF4Ultra/ i driver Catalyst confliggono con i driver del chipset; "Vpu recovery error" segnaltomi dai driver catalyst era diventato un incubo risolto con la sostituzione della ATI x300 128MB DDR di Peak con una Geforce 6600q 256MB DDR di Albatron: Guarda caso NVIDIA con NVIDIA vanno daccordo. Siamo In guerra? ATI vs NVIDIA? Incompatibilità incrociata chipset schede video?
Gli HD maxtor possono essere utilizzati solo dopo uun aggiornamento del loro firmware; ergo meglio altre marche?
L'OC è ancora da venire o meglio ancora i bios sono un gran casino; io per esempio uso il 1006 e tutto è OK o meglio il sistema è stabile
A oggi quindi, secondo voi, queste cose sono assodate o c'è di più? Secondo me si!
ciondolo
05-02-2006, 16:50
Gli HD maxtor possono essere utilizzati solo dopo uun aggiornamento del loro firmware; ergo meglio altre marche?
!
E' USCITO UN FIRMWARE ?che corregge l'incompatibilita' maxtor nf4?
fulviettino
05-02-2006, 16:53
Evidentemente nessuno è a conoscenza della risposta
E' USCITO UN FIRMWARE ?che corregge l'incompatibilita' maxtor nf4?
Primo post :read:
rickrock
05-02-2006, 17:44
Se già hai provato tutto potresti provare ad aggiornare i drivere del chip e quelli della mobo.
P.S. in genere se nessuno risponde è perchè non sa cosa dirti ;)
ciondolo
05-02-2006, 18:27
era ora che uscisse un firmware...
ma la procedura di aggiornamento? nell inscruzioni interne non e' che ci abbia capito un gran che... :muro:
Calcajvl
05-02-2006, 18:48
Dopo un pò di prove fatte da tutti e dal sottoscritto e postate qui secondo voi si può dire che:
Le schede video ATI non sono compatibili con i drivers del chipset NF4Ultra/ i driver Catalyst confliggono con i driver del chipset
non credo proprio.... io non ho mai avuto problemi..
evidentemente capita solo con certe configurazioni o dipende da qualcos'altro...
Steeezzz
05-02-2006, 18:55
Se già hai provato tutto potresti provare ad aggiornare i drivere del chip e quelli della mobo.
P.S. in genere se nessuno risponde è perchè non sa cosa dirti ;)
vi ringrazio... :D
Il fatto e che ne parlate MOLTO..ognuno in modo mlt dettagliato e mi sembrava strano che nessuno sapesse nulla o che commentasse...!!
Ad esempiio..alzando il V core a 1.55 sono riuscito a portare gli fsb da 200 di default a 270 con moltiplicatore x9, ottenendo 2430 Mhz..con htt x3..ma ho dovuto abbassare la frequenza delle ram (400) a 266..
Ad esempio,non da perfetto intenditore cm mlt di voi nn so giudicare bene il risultato..e mi piaceva e piacerebbe avere opinioni vostre..o un consiglio sulla config ottimale..
Mi bastava,basta questo.... :cry:
ipertotix
05-02-2006, 20:14
vi ringrazio... :D
Il fatto e che ne parlate MOLTO..ognuno in modo mlt dettagliato e mi sembrava strano che nessuno sapesse nulla o che commentasse...!!
Ad esempiio..alzando il V core a 1.55 sono riuscito a portare gli fsb da 200 di default a 270 con moltiplicatore x9, ottenendo 2430 Mhz..con htt x3..ma ho dovuto abbassare la frequenza delle ram (400) a 266..
Ad esempio,non da perfetto intenditore cm mlt di voi nn so giudicare bene il risultato..e mi piaceva e piacerebbe avere opinioni vostre..o un consiglio sulla config ottimale..
Mi bastava,basta questo.... :cry:
in questa sezione al limite è opportuno chiedere se ti vanno bene i driver del chipset (e infatti se hai un bios 1008 è auspicabile installare i 6.70..)
ma x le domande ke hai postato c'è una sezione fatta apposta : vedi overclock (faq, guide utili e supporto) ;)
ipertotix
05-02-2006, 20:16
non credo proprio.... io non ho mai avuto problemi..
evidentemente capita solo con certe configurazioni o dipende da qualcos'altro...
straquoto (vedi firma e commenti vari da me postati da poco...) :D
ciao a tutti per quanto riruarda firmware per MAXTOR che diano compatibilità con chipset nforce su uno di questi forum è disponibile quello per la serie 6v300 (maxtor 300gb sata II ) io stesso ho risolto i problemi di riconoscimento del sata II con questo firmware per quelli che dicono di incompatibilita tra ATI e NForce 4 soprattutto tra la serie x1000 di ati e nforce 4 ultra non posso che essere daccordo purtroppo come ultimo tentativo fallito anche il cambio di bios sulla scheda video non ha prodotto molti cambiamenti comunque credo di essere vicino alla soluzione
ciao ragazzi... ieri installando motherboard monitor 5 ho notato che non supporta questa mobo... qualcuno c'è riuscito??? non mi piace proprio asus probe...
p.s.
con mbm ho fatto l'aggiornamento durante il settaggio, ma non c'è la a8n-e
No purtroppo Mb5 (anche io lo "adoro") non e' piu' stato aggiorato....
...quindi non c'e' versi di farlo funzionare su questa MB...
Anche a me asus probe non piace...
Prova Everest (vedi primo post). E' un programmone... (rallenta anche un pochino...). Ma ti da molte info sul sistema (tutte quelle che ti dava mb5 e molto piu').
Ciaooo
Steeezzz
05-02-2006, 23:12
in questa sezione al limite è opportuno chiedere se ti vanno bene i driver del chipset (e infatti se hai un bios 1008 è auspicabile installare i 6.70..)
ma x le domande ke hai postato c'è una sezione fatta apposta : vedi overclock (faq, guide utili e supporto) ;)
perfetto...ok,una domanda allora..sul sito dell'asus sono disponibili i 6.65 cm chipset x windows xp 32bit..io almeno nn ho trovato i 6.70...o sbaglio?
Steeezzz
05-02-2006, 23:26
perfetto...ok,una domanda allora..sul sito dell'asus sono disponibili i 6.65 cm chipset x windows xp 32bit..io almeno nn ho trovato i 6.70...o sbaglio?
mi e bastato leggere la prima pagina per trovarli!! :doh:
ginoland
05-02-2006, 23:32
L'unico problema che ho è l'incompatibilità tra due hdd eide ed un seagate sata 2. Eliminando fisicamente un hdd eide tutto funziona perfettamente, qualcuno ha avuto lo stesso problema ??????????
Il bios è stato aggiornato al 1010 e driver del chipset sono i 6.70.
grazie a tutti
ipertotix
06-02-2006, 02:03
mi e bastato leggere la prima pagina per trovarli!! :doh:
meno male! :D
Ciao a tutti.
Mi sono procurato una A8N-E usata a buon prezzo, sto aspettando la cpu e devo decidere la vga...Leggendo tra gli ultimi post ho intuito che sembra ci sia una specie di incompatibilità tra la mb e le schede ATI...Parliamo di quelle dell'ultima generazione oppure anche le varie x850 o x800?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Ciao a tutti.
Mi sono procurato una A8N-E usata a buon prezzo, sto aspettando la cpu e devo decidere la vga...Leggendo tra gli ultimi post ho intuito che sembra ci sia una specie di incompatibilità tra la mb e le schede ATI...Parliamo di quelle dell'ultima generazione oppure anche le varie x850 o x800?
Ciao, io uso la A8N-E con una x800gto2@x850xt pe. Nessun problema. :)
Ciao a tutti.
Tranquillo, l'incompatibilità sembra sia solo sulla serie x1000, in particolare la x1600.....
Tranquillo, l'incompatibilità sembra sia solo sulla serie x1000, in particolare la x1600.....
Grazie a tutti e 2, sono indeciso tra una x850Xt una gto2@xt e una Nvidia 6800gs...Comunque mi avete tolto un peso :)
ipertotix
06-02-2006, 20:57
Ciao a tutti.
anke se puo sembrare ke ci sia una incompatibilità di fondo, se configuri bene tutti i driver(chipset, audio, vga etc..) non si dovrebbero avere problemi(vedi firma!)..alcuni riferiscono di alcune incompatibilità tra ati x1600 e la suddetta mobo..ma anke li ho i miei dubbi..magari sarà vero, ma è pure molto plausibile l'ipotesi di una incompatibilità tra drivers..cosa ke era capitata pure a me, pensando erroneamente che ad es i catalyst non erano compatibili con l'nforce4...il discorso è piuttosto incentrato sulla immaturità dei driver per questo chipset... :rolleyes:
anke se puo sembrare ke ci sia una incompatibilità di fondo, se configuri bene tutti i driver(chipset, audio, vga etc..) non si dovrebbero avere problemi(vedi firma!)..alcuni riferiscono di alcune incompatibilità tra ati x1600 e la suddetta mobo..ma anke li ho i miei dubbi..magari sarà vero, ma è pure molto plausibile l'ipotesi di una incompatibilità tra drivers..cosa ke era capitata pure a me, pensando erroneamente che ad es i catalyst non erano compatibili con l'nforce4...il discorso è piuttosto incentrato sulla immaturità dei driver per questo chipset... :rolleyes:
Guarda l'incompatibilità c'è, c'è un forum apposito qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1117662).....
Ho provato tutte le soluzioni driver, chipset, catalyst, audio, bios.....'gni 'osa...e un va nulla!!
ho preso una GF6200 provvisoria e va splendidamente....
BYE!!
Grazie a tutti e 2, sono indeciso tra una x850Xt una gto2@xt e una Nvidia 6800gs...Comunque mi avete tolto un peso :)
ciao fpe io sono uno di quelli che ha avuto un sacco di problemi con questa mobo io però a differenza degli altri ne ho avuto la certezza dell'incompatibilità tra mobo e ati perche riferita proprio da ASUS che conferma dare molti problemi non che la scheda non sia buona ma di andare con ati non vuole sapere chipset nvidia gpu nvidia con la 6800gs non dovresti riscontrare più problemi io persomalmente sto vagliando di cambiare mobo con una ASUS A8R-MVP chipset ATI crossfire e con caratteristiche simili a questa anzi forse superiore da come ne parlano
Ciao a tutti.
Ciao, io ho la X1300 PRO 512 mb DDR2 e non ho nessun problema, la mia cpu è Athlon 64 3500 + 2x512 ddr twin moss.
L'unico mio problema è che l' HD maxtor 6V250F0 funziona solo in sata1, in sata2 non c'è verso di farlo andare, è collegato alla porta sata3 e mi sono arreso a lasciarlo in sata1.
Se qualcuno avesse trovato una soluzione lo leggerò volentieri.
Ciao a tutti.
Ciao, io ho la X1300 PRO 512 mb DDR2 e non ho nessun problema, la mia cpu è Athlon 64 3500 + 2x512 ddr twin moss.
L'unico mio problema è che l' HD maxtor 6V250F0 funziona solo in sata1, in sata2 non c'è verso di farlo andare, è collegato alla porta sata3 e mi sono arreso a lasciarlo in sata1.
Se qualcuno avesse trovato una soluzione lo leggerò volentieri.
Ciao a tutti.
CIAO io ho un maxtor serie 6v3 che aveva lo stesso problema tuo io ho cambiato il firmware che ho trovato sul forum Nforce 2,3,4 che eara stato messo a disposizione da un utente per la tua serie non so pero i posso consigliare di richiedere a maxtor di farti rilasciare il firmware della tua serie metodo utilizzato dall'utente che aveva quello del forum nforce 2,3,4 io problemi di hard disk non è più riconosciuto SATA II e funzionante anche se ASUS di questi problemi dovrebbe dirlo prima di far aquistare la mobo e non confermare questi problemi dopo averli contattati
Vorrei sostituire il dissy dell'Nforce4 con uno piu' silenzioso. Monto una geffo GT6600, quindi non troppo grande.
Sapreste consigliarmi un Dissy efficiente ma tipo silent o quasi?
Considerate che overclocco (266*9.5).
Ke dite? Zalmann ZM-NB47J
O Coolermaster PAC-P01-UK
preferirei il cooler master perche' lo trovo qui in Citta'..
Voi ke dite?
ipertotix
07-02-2006, 05:18
Guarda l'incompatibilità c'è, c'è un forum apposito qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1117662).....
Ho provato tutte le soluzioni driver, chipset, catalyst, audio, bios.....'gni 'osa...e un va nulla!!
ho preso una GF6200 provvisoria e va splendidamente....
BYE!!
che c'è una incompatibilità ci credo...anke se come puoi vedere dalla firma nel mio caso e in molti altri non c'è sicuramente ALCUNA INCOMPATIBILITA :sofico:
e ti dirò di più...rispetto ad altre x800gto la mia si distingue addirittura x prestazioni...quasi 6300 al 3dmark05 e 75,800 ad aquamark3...fai un po tu... :D
quindi non penso proprio si possa parlare di INCOMPATIBILITA con la suddetta mobo in questo caso...
poi ripeto, i problemi all'avvio li ho avuti pure io, ma li ho saputi risolvere... :rolleyes:
fulviettino
07-02-2006, 08:36
Vorrei sostituire il dissy dell'Nforce4 con uno piu' silenzioso. Monto una geffo GT6600, quindi non troppo grande.
Voi ke dite?
Io ho messo un cooler master northbridge freezer.
http://img148.imageshack.us/my.php?image=coolermasternorthbridgefreezer.jpg
Sono molto soddisfatto, oltre al silenzio devo dire che le temp sono rimaste inalterate rispetto a prima ( quando avevo il dissi con la ventolina che girava a 6000 rpm ) 29-30°C in idle :)
che c'è una incompatibilità ci credo...anke se come puoi vedere dalla firma nel mio caso e in molti altri non c'è sicuramente ALCUNA INCOMPATIBILITA :sofico:
e ti dirò di più...rispetto ad altre x800gto la mia si distingue addirittura x prestazioni...quasi 6300 al 3dmark05 e 75,800 ad aquamark3...fai un po tu... :D
quindi non penso proprio si possa parlare di INCOMPATIBILITA con la suddetta mobo in questo caso...
poi ripeto, i problemi all'avvio li ho avuti pure io, ma li ho saputi risolvere... :rolleyes:
Mhhh....forse non ci siamo capiti...io sto parlando della x1600..... ;)
ciondolo
07-02-2006, 10:13
guarda,la x1600 e' uscita da poco ... io credo che sara' questione di qualche futuro driver e risolverai tutto....
a me acquamark si schianta e 3damark 2005 faccio in leggero overclock 6100 quindi direi non è che cambia molto!! la x1600 ha il supporto ai pixel shader 3.0 che la 800 non ha!! cmq io con la 1600 pro non riuscivo a fare niente che si piantava tutto...il mondo dei pc è una scienza inesatta!! :D :D
guarda,la x1600 e' uscita da poco ... io credo che sara' questione di qualche futuro driver e risolverai tutto....
Sicuramente è cosi...speriamo il prima possibile! ;)
Io ho messo un cooler master northbridge freezer.
http://img148.imageshack.us/my.php?image=coolermasternorthbridgefreezer.jpg
Sono molto soddisfatto, oltre al silenzio devo dire che le temp sono rimaste inalterate rispetto a prima ( quando avevo il dissi con la ventolina che girava a 6000 rpm ) 29-30°C in idle :)
Si fissa con gli attacchi normali + pasta dedicata? Cioe' si puo' togliere dopo?
Tu a quanto sei di BUS?
Grazie 1000
Matrixbob
07-02-2006, 13:33
I tempi delle RAM come li tenete voi?!
Io ho 2 VDATA da 512 in dual channal e le tengo a 2.5-3-3-7 voi?!
fulviettino
07-02-2006, 14:09
Si fissa con gli attacchi normali + pasta dedicata? Cioe' si puo' togliere dopo?
Tu a quanto sei di BUS?
Grazie 1000
Si fissa con le clip quindi può essere tolto senza problemi.
In dotazione c'è un biadesivo ma io ho usato l'arctic silver.
bender0101
07-02-2006, 15:44
Voi ke dite?
io ho downvoltato la ventola a 7 volt come spiegato in uno dei primi post e devo dire che funziona alla grande: la temperatura è cambiata di poco, diciamo a 30 in idle invece di 28 e se hai un case areato cambia anche meno.
pensavo anche io di cambiarla con un dissi passivo ma prima ho voluto fare questa prova, molto più semplice niente da smontare e sicuramente non intralcia nessuna scheda video. prima di cambiare dissipatore ti consiglio di provare. ;) a smontare sei sempre a tempo.
p.s. il dissipatore coolermaster l'ho provato anche io su un'altra mobo, funziona bene e si applica con delle clip più pasta oppure con un biadesivo contenuto nella confezione.
bender0101
07-02-2006, 15:48
I tempi delle RAM come li tenete voi?!
Io ho 2 VDATA da 512 in dual channal e le tengo a 2.5-3-3-7 voi?!
a me arrivano tranquillamente a 215Mhz con 2-3-3-5 1T se non sbaglio a 2,7volt ma credo che possano salire ancora.
su nforce2 le tenevo a 220Mhz stabilissime.
ciao.
Matrixbob
07-02-2006, 19:17
a me arrivano tranquillamente a 215Mhz con 2-3-3-5 1T se non sbaglio a 2,7volt ma credo che possano salire ancora.
su nforce2 le tenevo a 220Mhz stabilissime.
ciao.
A me a 2-3-3-7 T1 il sistema fa il reboot.
A 2.5-3-3-7 T1 il sistema viaggia tranquillo.
Cosa posso provare ancora ad abbassare?!
sapete x caso dove trovare il file AWDFLASH.exe aggiornato, xche a volte non mi fa il boot e il file del cd non va
ipertotix
07-02-2006, 20:52
appunto...allora non parliamo di incompatibilità di ati...o dei catalyst...l'incompatibilità riguarda piuttosto la x1600 in particolare...
ke poi non parlerei neanke di incompatibilità...anche con altre mobo la serie x1000 ha dato problemi...sicuramente si tratta dei primi esemplari che ati deve ancora ottimizzare sia a livello di hardware che di drivers... :rolleyes:
x YER : tu hai una gto2 ke è molto meglio della gto(specie se hai le pipe sbloccate.. :D ) e cmq confermi la mia ipotesi..ovvero che la A8N-E non presenta incompatibilità con le ati in generale...
ps : x far girare aquamark devi copiare nella sua cartella di installaz. il file direcpll, in quanto non ha le librerie per le vga + nuove...
lo trovi in c\windows\system32\futuremark\direcpll
SN4KKERO
07-02-2006, 21:01
Confermo i problemi con la x1600 xt ( che avevo inizialmente )
Troppo nuova per i driver in circolazione e quindi casini vari
ora con la 6800gt tutto fila liscio
ma vedrete che ati risolverà il tutto; non si vorrà mica perdere una fetta di mercato di questo tipo? ;)
ipertotix
07-02-2006, 21:23
Confermo i problemi con la x1600 xt ( che avevo inizialmente )
Troppo nuova per i driver in circolazione e quindi casini vari
ora con la 6800gt tutto fila liscio
ma vedrete che ati risolverà il tutto; non si vorrà mica perdere una fetta di mercato di questo tipo? ;)
se non fosse x la vga hai una config uguale alla mia...pure i timings delle mem sono simili...
hai avuto problemi con l'avvio o con l'HD? :rolleyes:
io ho downvoltato la ventola a 7 volt come spiegato in uno dei primi post e devo dire che funziona alla grande:
Ho guardato i primi post... ci sono diversi metodi per portare a 7v la ventola.
Tu quale hai usato?
bender0101
07-02-2006, 23:49
Ho guardato i primi post... ci sono diversi metodi per portare a 7v la ventola.
Tu quale hai usato?
ho seguito queste indicazioni:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=955414 post numero 7
questo sistema va bene se hai una ventola con alimentazione molex a 4 pin, come quella degli alimentatori. per la ventolina del chipset che ha tre pin ho utilizzato un adattatore che avevo di un'altra ventola da attaccare all'alimentatore. la modifica dei fili l'ho fatta su questo adattatore che poi ho attaccato all'alimentatore e a cui ho attaccato la ventolina del chipset. spero di avertelo spiegato bene ... :D
a me questa soluzione va bene, non ho smontato niente e le temperature non sono cambiate molto. tieni presente che per mettere il dissi passivo devi smontare la mobo dal case. io ti consiglio di provare prima di cambiare il dissipatore, se non ti va bene puoi cercare altre soluzioni.
bender0101
07-02-2006, 23:55
ma questo a che frequenza?
se non ricordo male avevo trovato su questo forum una discussione dove parlavano dei vari chip presenti sulle memorie v-data e avevo visto che quelle che ho io erano tra le migliori, altri salivano poco o non potevano abbassare i timings. se riesco a trovare il link te lo faccio sapere.
ho seguito queste indicazioni:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=955414 post numero 7
questo sistema va bene se hai una ventola con alimentazione molex a 4 pin, come quella degli alimentatori. per la ventolina del chipset che ha tre pin ho utilizzato un adattatore che avevo di un'altra ventola da attaccare all'alimentatore. la modifica dei fili l'ho fatta su questo adattatore che poi ho attaccato all'alimentatore e a cui ho attaccato la ventolina del chipset. spero di avertelo spiegato bene ... :D
a me questa soluzione va bene, non ho smontato niente e le temperature non sono cambiate molto. tieni presente che per mettere il dissi passivo devi smontare la mobo dal case. io ti consiglio di provare prima di cambiare il dissipatore, se non ti va bene puoi cercare altre soluzioni.
Solo per vedere se ho capito:
con questa modifica perdi il controllo tachimetrico della ventolina del chipset, giusto?
David Jones
08-02-2006, 00:05
Salve a tutti e ben ritrovati, possiedo i due HD DiamondMax 10 in firma con codici rispettivamente 6V160E0 e 6V200E0 e come già segnalato ho anche io i noti problemi di riavvio di win per cui sono costretto ad impiegarli come SATA 1 per non avere grane.
Ho visto che è stato messo a disposizione di tutti l'aggiornamento del firmware che sembrerebbe utilizzabile in tutti gli HD della seria 6V.
Gradirei che coloro che hanno aggiornato con successo illustrassero passo passo la procedura da seguire in quanto le istruzioni che si trovano all'interno del file iso non sono affatto chiare.
Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondere.
A presto. :D
bender0101
08-02-2006, 00:18
Solo per vedere se ho capito:
con questa modifica perdi il controllo tachimetrico della ventolina del chipset, giusto?
si non puoi più leggere la velocità della ventola, ma tanto non la puoi cambiare quindi non è che serva a molto sapere a quanto gira. :D
bender0101
08-02-2006, 00:32
trovato!
prova a leggere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=857166&highlight=v-data magari trovi qualcosa di utile.
RIGUARDO HD MAXTOR DIAMOND 10
Ciao.
Vorrei sottolineare che ho un HD della serie sopra ma non modello 6V bensì 6L
e, come avevo già fatto presente in questo thread mesi fà (nonché in altri thread relativi agli hd), ho problemi analoghi a quelli evidenziati per i 6V.
Vorrei sapere se sono l'unico ad avere questi problemi con questo modello.
In ogni caso avevo smesso di seguire la faccenda, ma ora che esiste un form apposito scriverò prontamente alla maxtor.
Matrixbob
08-02-2006, 10:35
ma questo a che frequenza?
se non ricordo male avevo trovato su questo forum una discussione dove parlavano dei vari chip presenti sulle memorie v-data e avevo visto che quelle che ho io erano tra le migliori, altri salivano poco o non potevano abbassare i timings. se riesco a trovare il link te lo faccio sapere.
Ai classici 400MHz, io non ho provato ancora l'OC del mio Venice 3000+. :)
Matrixbob
08-02-2006, 10:37
trovato!
prova a leggere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=857166&highlight=v-data magari trovi qualcosa di utile.
Grazie, stasera a casa controllo.
Matrixbob
08-02-2006, 10:48
Le mie esperienze coi Maxtor:
Devo cambiare il Maxtor 6Y080L0, cosa prendo?! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1116498)
Devo cambiare il Maxtor 6Y080L0, cosa prendo?! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1116498)
La mia personale e ovvia opinione... NON un MAXTOR!!
fquintan
08-02-2006, 11:10
raga ho un dubbio
ho preso 2 giorni fa sta mobo
monto tutto funziona benissimo
pero' se installo i driver da internet 6.70 della nvidia
mi installa il pata in modo separato cioe' se si va in gestione periferiche in controller ide ata.... ci sono tre voci (canale primario canale secondario e cotroller nvidia...)
se invece installo i driver da cd i quali non so ancora che versione sono,
invece di crearmi 3 voci mi crea una sola voce con scritto pata...(che trovo migliore perche la sf3 cosi non mi tocca proprio vabbè ma questa è un'altra cosa)
insomma perchè non mi installa il pata se uso i driver 6.70?
scusatemi ma mi sono fermato alla 5a pagina..e per lavoro non ho potuto continare a leggere
grazie!
bender0101
08-02-2006, 11:10
io ho un Seagate e mi trovo bene.
buono anche Western Digital, personalmente però mai provato.
sembrano interessanti anche gli ultimi Samsung.
non sono un esperto in hard disk, ti riporto solo la mia opinione :)
Commodore
08-02-2006, 11:36
Sono usciti i driver Nvidia 6.85 qui... http://www.nvidia.it/object/nforce_nf4_winxp32_x16_6.85_it.html
Che cosa sta a significare X16?...vanno bene per la Asus?
Ciao e grazie!!
rickrock
08-02-2006, 11:49
Sono usciti i driver Nvidia 6.85 qui... http://www.nvidia.it/object/nforce_nf4_winxp32_x16_6.85_it.html
Ciao e grazie!!
sono per le schede SLI tipo la Asus A8N32 che lavorano a 16X anche con due schede vga montate... quindi non sono per la A8N-E
fquintan
08-02-2006, 12:42
da quello che ho capito nei driver nvidia 6.70 non ci sono i driver dell'ide ma sono sata confermate?
io ho questo problema e quando metto il cd della scheda madre non mi fa fleshare il bios xche il cursore lampeggia dove non deve lampeggiare
mando immagini in allegato
http://www.tfpassion.it/public/upload/MarkL/Immag048.jpg
http://www.tfpassion.it/public/upload/MarkL/Immag049.jpg
http://www.tfpassion.it/public/upload/MarkL/Immag054.jpg
Commodore
08-02-2006, 13:24
sono per le schede SLI tipo la Asus A8N32 che lavorano a 16X anche con due schede vga montate... quindi non sono per la A8N-E
Grazie!
Matrixbob
08-02-2006, 13:26
Ciao e grazie!!
Non dovrebbero essere x il nostro chipset.
Salve a tutti e ben ritrovati, possiedo i due HD DiamondMax 10 in firma con codici rispettivamente 6V160E0 e 6V200E0 e come già segnalato ho anche io i noti problemi di riavvio di win per cui sono costretto ad impiegarli come SATA 1 per non avere grane.
Ho visto che è stato messo a disposizione di tutti l'aggiornamento del firmware che sembrerebbe utilizzabile in tutti gli HD della seria 6V.
Gradirei che coloro che hanno aggiornato con successo illustrassero passo passo la procedura da seguire in quanto le istruzioni che si trovano all'interno del file iso non sono affatto chiare.
Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondere.
A presto. :D
Ma l'aggiornamento è stato rilasciato dalla maxtor ? perchè anche ieri sera ho navigato in tutto il loro sito senza trovare nulla del genere.
fulviettino
08-02-2006, 19:25
Ma l'aggiornamento è stato rilasciato dalla maxtor ? perchè anche ieri sera ho navigato in tutto il loro sito senza trovare nulla del genere.
:incazzed:
Hai letto il primo post ?
demetriol
08-02-2006, 19:44
Salve raga, io ho questo problema con praticamente tutti i files scaricati dalla rete... Può dipendere da qualche utility della scheda madre??
Grazie
Hai letto il primo post ?
Il primo di cosa ??
Della prima pagina o quello precedente al mio !!!
Perchè se è quello in prima pag. non ti riporta altro che al sito della nvidia
e quei driver l'ho installati da un pezzo.
:tie:
SN4KKERO
08-02-2006, 21:05
se non fosse x la vga hai una config uguale alla mia...pure i timings delle mem sono simili...
hai avuto problemi con l'avvio o con l'HD? :rolleyes:
.......mmmh, si: ho avuto i "soliti" problemi con l'avvio e con l'HD.
Ho aggiornato il bios alla versione 1010 NON ho installato il firewall Nvidia e nemmeno i driver LAN.
Ho messo l'hard d e non ho attivato inizialmente NCQ; uso i driver audio Nvidia e non i realtek ( anche se ho provato e non mi pare ci fossero problemi - ma penso che acquisterò una scheda audio: ogni tanto con Battlefield 2 l'audio entra in loop per un pò di secondi e si blocca tutto ); ora sembra essere abbastanza stabile e ho riattivato NCQ
Non è che sono così soddisfatto...............spero di poter cambiare idea :fagiano:
fulviettino
08-02-2006, 21:15
Il primo di cosa ??
Della prima pagina o quello precedente al mio !!!
Perchè se è quello in prima pag. non ti riporta altro che al sito della nvidia
e quei driver l'ho installati da un pezzo.
:tie:
Il primo post del thread leggitelo tutto e non aggiungere post inutili grazie :mad:
ipertotix
08-02-2006, 21:16
.......mmmh, si: ho avuto i "soliti" problemi con l'avvio e con l'HD.
Ho aggiornato il bios alla versione 1010 NON ho installato il firewall Nvidia e nemmeno i driver LAN.
Ho messo l'hard d e non ho attivato inizialmente NCQ; uso i driver audio Nvidia e non i realtek ( anche se ho provato e non mi pare ci fossero problemi - ma penso che acquisterò una scheda audio: ogni tanto con Battlefield 2 l'audio entra in loop per un pò di secondi e si blocca tutto ); ora sembra essere abbastanza stabile e ho riattivato NCQ
Non è che sono così soddisfatto...............spero di poter cambiare idea :fagiano:
proprio come pensavo....problemi uguali ai miei, stessa soluzione...ovvero installando i 6.70 hai selezionato anke tu l'audio, non hai installato i realtek e non hai installato il soft x la gestione della rete con quell'odiosissimo firewall...
bene..almeno mi riconfermi ke il problema sta nella incompatibilità tra :
- A8N-E
- maxtor
- driver del chipset
cmq, se sapevo di tutti 'sti casini' avrei preso una dfi... :rolleyes:
qualcuno non sa come aiutarmi???
lostguardian
09-02-2006, 08:52
buongiorno a tutti. io ho comprato queste memorie, della kingston ( Kingston ValueRAM - Memoria - 2 GB ( 2 x 1 GB ) - DIMM a 240 pin - DDR II - 400 MHz / PC2-3200 - CL3 - 1.8 V - registrato - ECC ).
ma aimè. per la prima volta nella mia vita (da informatico) penso di aver fatto un'enorme stronzata. queste kingston confrontate alle ddr che avevo su prima (normali samsung ddr pc2700) hanno pin diversi! sono esterefatto.
ora vorrei almeno sare per quale razza di scheda madre andrebbero bene.
a già... io ho una asus a8n-e.
grazie dell'aiuto
edit: ok ho scoperto questo. http://www.ramshopping.fr/kvr/KVR400D2D8R3K22G.html
penso che ora non mi resti che comprare un server! :D
per fortuna era per un pc del lavoro e non le ho pagate io! :D
basta questa mobo mi ha stancato, adesso senza aver apportato modifiche di nessun genere dagli ultimi aggiornamenti effettuati i primi di febbraio mp3 dvd sembrano non essere letti bene, mi spiego, saltano come se fosssero un vinile rovinato, sto seriamente pensando di cambiare mobo la prossima sarà ASUS A8R-MVP ne parlano un gran bene nessuna incompatibilità riscontrata, SATA II riconosciuti senza problemi e anche ottima per oc ovviamente non chipset NForce ma ATI
fulviettino
09-02-2006, 11:57
basta questa mobo mi ha stancato, adesso senza aver apportato modifiche di nessun genere dagli ultimi aggiornamenti effettuati i primi di febbraio mp3 dvd sembrano non essere letti bene, mi spiego, saltano come se fosssero un vinile rovinato, sto seriamente pensando di cambiare mobo la prossima sarà ASUS A8R-MVP ne parlano un gran bene nessuna incompatibilità riscontrata, SATA II riconosciuti senza problemi e anche ottima per oc ovviamente non chipset NForce ma ATI
Non è che il problema risiede nel lettore ? :mbe:
RIGUARDO HD MAXTOR DIAMOND 10
Ciao.
Vorrei sottolineare che ho un HD della serie sopra ma non modello 6V bensì 6L
e, come avevo già fatto presente in questo thread mesi fà (nonché in altri thread relativi agli hd), ho problemi analoghi a quelli evidenziati per i 6V.
Vorrei sapere se sono l'unico ad avere questi problemi con questo modello.
In ogni caso avevo smesso di seguire la faccenda, ma ora che esiste un form apposito scriverò prontamente alla maxtor.
non per appesantire la discussione con post inutili ma vorrei tenere in vista la mia domanda...
Qualcuno ha un Maxdor Dmax10 6L?
Commodore
09-02-2006, 13:31
buongiorno a tutti. io ho comprato queste memorie, della kingston ( Kingston ValueRAM - Memoria - 2 GB ( 2 x 1 GB ) - DIMM a 240 pin - DDR II - 400 MHz / PC2-3200 - CL3 - 1.8 V - registrato - ECC ).
ma aimè. per la prima volta nella mia vita (da informatico) penso di aver fatto un'enorme stronzata. queste kingston confrontate alle ddr che avevo su prima (normali samsung ddr pc2700) hanno pin diversi! sono esterefatto.
ora vorrei almeno sare per quale razza di scheda madre andrebbero bene.
a già... io ho una asus a8n-e.
grazie dell'aiuto
edit: ok ho scoperto questo. http://www.ramshopping.fr/kvr/KVR400D2D8R3K22G.html
penso che ora non mi resti che comprare un server! :D
per fortuna era per un pc del lavoro e non le ho pagate io! :D
Sono DDR2....sulla Asus puoi montare le DDR1, ciao!
gcerasari
09-02-2006, 14:13
non per appesantire la discussione con post inutili ma vorrei tenere in vista la mia domanda...
Qualcuno ha un Maxdor Dmax10 6L?
Anche io ho un maxtor 6L da 200gb e nn riesco ad installarci sopra Win XP xke mi si riavvia il pc durante il caricamento iniziale, non arriva nemmeno al punto in cui devo scegliere la partizione... Che devo fare?
Commodore
09-02-2006, 14:33
Anche io ho un maxtor 6L da 200gb e nn riesco ad installarci sopra Win XP xke mi si riavvia il pc durante il caricamento iniziale, non arriva nemmeno al punto in cui devo scegliere la partizione... Che devo fare?
Leggi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101665) nel primo post trova la sezione Importante, leggere prima dell'installazione:
hola!
Salve raga, io ho questo problema con praticamente tutti i files scaricati dalla rete... Può dipendere da qualche utility della scheda madre??
Grazie
Prova a disinstallare il firewall nvidia... ;)
ciao.
gcerasari
09-02-2006, 16:30
Prova a disinstallare il firewall nvidia... ;)
ciao.
che significa? Ti ricordo che nn posso entrare in XP xke nn posso installare il S.O. che mi si riavvia...
maiden84
09-02-2006, 18:49
Se può interessare, maxtor ha rilasciato un nuovo fw per i dm10
link (http://www.pctuner.net/php/Descrizione/Descrizione.php?id=newsweb&n=2681)
Spero di essere utile :)
David Jones
09-02-2006, 19:45
Un saluto a tutti, volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di provare l'aggiornamento col file iso messo a dispozione da puccio72 e se è possibile ottenere una guida passo passo dell'operazione.
Grazie e a presto. :D
Il primo post del thread leggitelo tutto e non aggiungere post inutili grazie :mad:
Allora rileggendolo che ci dovevo trovare SAPIENTONE !!
L'unica cosa che dovrebbe far funzionare gli HD sata è la disabilitazione del Command Queuing , E SECONDO TE NON C'AVEVO PROVATO ???
O DOVEVO LEGGERE di aggiornare il BIOS solo dopo aver aggiornato i driver nvidia ???
E già che ci sei leggiti la risposta che mi è appena arrivata dalla Maxtor:
Hello,
This is a problem we are aware of, at the moment SATA I is the only solution.
Yesterday nvidia released a new driver, this has helped some people with
the incompatability problem: http://www.nvidia.com/object/nforce_nf4_winxp32_x16_6.85.html
Regards,
Maxtor Technical Support.
Sempre che tu sappia leggere l'inglese !!
Sentiamo la tua ESPERIENZA su come eliminare il problema dell'hd maxtor 6V250F0 che funzia solo in sata1 .
Non vedo l'ora di leggerti !!!
:tie: :tie:
fulviettino
09-02-2006, 21:56
Se può interessare, maxtor ha rilasciato un nuovo fw per i dm10
link (http://www.pctuner.net/php/Descrizione/Descrizione.php?id=newsweb&n=2681)
Spero di essere utile :)
Ottima segnalazione, ho aggiornato il primo post anche se sarebbe meglio sentire il parere di qualcuno che ha aggiornato il firmware del disco.
fulviettino
09-02-2006, 22:01
[..]
Abbassa la cresta, non ti ho offeso quindi vedi di fare lo stesso.
Preso da un atto di buonismo ti quoto la parte del primo post che intendevo
IMPORTANTE
A QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101665) indirizzo nella parte realativa all'NFORCE4 dove c'è scritto "Importante, leggere prima dell'installazione" è segnalata la disponibilità di un nuovo firmware per i dischi MAXTOR serie 6V. Con questo firmware sembrerebbero risolversi i problemi relativi alla compatibilità tra la mobo oggetto del thread ed i dischi maxtor ( Thanks NOFATE )
David Jones
09-02-2006, 23:00
Ben ritrovati. Ho appena effettuato il suddetto aggiornamento su entrambe i miei HD che ho in firma, rispettivamente modello 6V160E0 e 6V200E0.
Ebbene ora gli HD lavorano come SATA II, l'NCQ è regolarmente abilitato ed il sistema boota senza alcun problema.
Volevo ringraziare ancora puccio72 per aver reso disponibile il firmware aggiornato fornitogli da Maxtor, che mi sento di criticare aspramente per aver dimostrato di conoscere perfettamente il problema e per non essersi sentita in dovere di fornire prontamente e spontaneamente tale aggiornamento dimostrando un assoluto disinteresse nei confronti dei sui consumers che fino a prova contraria sono la sua principale risorsa. Volevo ricordare da ultimo che il mio personale "calvario" è durato quasi tre mesi durante i quali ho avuto problemi di ogni genere con questi HD.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Un saluto a tutti e a presto. :D
fulviettino
09-02-2006, 23:28
Ben ritrovati. Ho appena effettuato il suddetto aggiornamento su entrambe i miei HD che ho in firma, rispettivamente modello 6V160E0 e 6V200E0.
Ebbene ora gli HD lavorano come SATA II, l'NCQ è regolarmente abilitato ed il sistema boota senza alcun problema.
Volevo ringraziare ancora puccio72 per aver reso disponibile il firmware aggiornato fornitogli da Maxtor, che mi sento di criticare aspramente per aver dimostrato di conoscere perfettamente il problema e per non essersi sentita in dovere di fornire prontamente e spontaneamente tale aggiornamento dimostrando un assoluto disinteresse nei confronti dei sui consumers che fino a prova contraria sono la sua principale risorsa. Volevo ricordare da ultimo che il mio personale "calvario" è durato quasi tre mesi durante i quali ho avuto problemi di ogni genere con questi HD.
Bene, grazie per la testimonianza, mi fa piacere leggere questa notizia :)
Saranno contenti tutti i possessori di maxtor!
che significa? Ti ricordo che nn posso entrare in XP xke nn posso installare il S.O. che mi si riavvia...
...se leggi bene io non stavo rispondendo a te, ma a demetriol...
fortunatamente tempo fa ho letto queste pagine e non ho comprato un hd maxtor sata2...ripeto, fortunatamente... :D
Ottimo !!!!!
Ho effettuato l'aggiornamento e dopo aver riavviato , da pannello di controllo/sistema/controllersata, ho settato l'hd in sata2, spento il pc ho spostato il jumper sui 2 pin successivi dell'hd , riavviato tutto funziona perfettamente, eseguito lo speed test di XP il burst speed risulta 175,2.
Ringraziamenti a chi ha messo a disposizione il firmware, però, non comprendo come mai la maxtor non lo ha distribuito liberamente dal proprio sito, facendoci penare tutto questo tempo, a me oggi hanno risposto (come potete leggere nel mio precedente post) che l'unica soluzione era lasciarlo in sata1.
Di niente Fulviettino dovere rendere quell'info, ho altre novita importanti da comunicare innanzi tutto credo, almeno per il momento, di aver trovato un'altra soluzione, a quanto pare la bios 1010 e il control pannel di ati facilitano con questo cihpset i blocchi di sistema infatti io sono tornato a alla bios 1008 e messo al posto dei catalist gli OMEGA (driver modificati ) che per il momento sembrano rendere piu stabile il sistema e soprattutto sembrano non bloccare nessuna applicazione 3D nemmeno la più pesante comunque non ho ancora abbandonato l'idea di tagliare la testa al toro e passare alla Asus A8R-MVP chipset ATI southbridge ULI connubio e sinonimo di stabilità e compatibilità per il momento starò a vedere e rimando alla vostra esperienza il tutto
Matrixbob
10-02-2006, 12:17
LOL
Maxtor ed nForce 4: un firmware risolve i bug (http://www.hwupgrade.it/news/storage/16365.html)
Scusate ho alcune domande:
Se monto un solo banco da un giga funziona lo stesso ?
Avete scritto che bisogna aggiornare prima i driver e poi il bios.
Ma se devo reinstallare tutto e quindi i driver a questo punto verranno installati successivamente all'aggiornamento del bios fatto con la vecchia installazione?
Come driver ci sono anche nforce2 Amd intel x16. Cosa cambia da quelli indicati qui ?
Considerando che il bus alla versione 1008 del bios va 290 contro 310 della versione 1006, mi conviene aggiornarla ?
Disabilitando il Command Queuing dei dischi sata cosa ottengo ?
Grazie 1000 e scusate il bombardamento.
P.s. me la consigliate come scheda ?
Scusate, ma i problemi con i dischi sata maxtor c'è anche con la A8N-SLI che voi sappiate ? :stordita:
Scusate ho alcune domande:
Ma se devo reinstallare tutto e quindi i driver a questo punto verranno installati successivamente all'aggiornamento del bios fatto con la vecchia installazione?
Come driver ci sono anche nforce2 Amd intel x16. Cosa cambia da quelli indicati qui ?
Considerando che il bus alla versione 1008 del bios va 290 contro 310 della versione 1006, mi conviene aggiornarla ?
Se qualcuno fosse così gentile da rispondermi quando capita da queste parti gli sarei grato. :)
Si tranquillamente!! Ma non andrai in dual channel
Ma se devo reinstallare tutto e quindi i driver a questo punto verranno installati successivamente all'aggiornamento del bios fatto con la vecchia installazione? Non ho capito cosa intendi...
Ma se installi i driver eppoi aggiorni il bios tutto funge tranquillamente.
Quella e' la versione ibrida sia per intel che per AMD.
Ti consiglio di installare la versione riportata nel primo post. Teoricamente non c'e' differenza.
Si certo... considera che per arrivare a quelle frequenze devi anche avere un procio e ram che ti ci arrivino...
Che secondo me non e' facile...
Quindi, a meno che tu non voglia fare overclock ultra spinti, ti consiglio di installare l'ultimo BIOS.
Teoricamente peggior performance. Ma se non hai maxtor lascia pure abilitato il Command Queuing. Se hai maxtor, fai l'aggiornamento del Firmware del HD.
Tranqui
Si io ne sono contento.
Se vuoi qualcosa di piu' di questa scheda c'e' la DFI... ma costa di piu'!!!!
bender0101
10-02-2006, 19:25
asus A8N-E
Athlon 64 venice 3200+
ram 2*512 v-data
harddisk Seagate 7200.7
vga X800 GTO2
Creative Audigy 2 ZS
mi auto quoto per riportare le ultime novità riguardo al mio problema che condivido con altri utenti.
adesso ho impostato l'htt a 215mhz e al primo avvio il pc effettivamente funziona con tale valore ma se riavvio il pc torna a funzionare a 200mhz, senza ovviamente aver toccato niente da bios al riavvio. :muro:
da sottolineare anche il fatto che non ho cambiato niente da quando avevo il problema del'htt fisso a 200, è come se si fosse sbloccato da solo ma solamente fino a 215. infatti se aumento ancora il pc si pianta al caricamento alla prima schermata. ho provato di tutto, driver nuovi e vecchi, bios aggiornato, ram in asincrono e moltiplicatore abbassato ma niente, non riesco a superare i 215mhz.
qualcuno ha qualche idea?
qualche settaggio da suggerire?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.