PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Asus A8N-E - nF 4

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

Pedro80
11-03-2006, 19:49
scusate ragazzi....ho un amico ke ha appena acquistato la ASUS A8N-E e ha un HD Maxtor 300GB serie 6B300S0....
il problema è ke la scheda madre NON lo riconosce in nessun modo...
ho provato a impostare la modalità "LARGE" da bios,ma nulla....

il fatto strano è ke lo stesso HD sulla mia mobo(vedi sign) viene letto tranquillamente....

sapete darmi una spiegazione????

Chiancheri
11-03-2006, 20:05
ragazzi, non è che voglio creare problemi.. ma chi può consigliarmi un buon posto dove comprare delle ventole da 8 ultra silenziose e lo zelman passivo per la mobo??

Ricky3D
11-03-2006, 20:18
scusate ragazzi....ho un amico ke ha appena acquistato la ASUS A8N-E e ha un HD Maxtor 300GB serie 6B300S0....
il problema è ke la scheda madre NON lo riconosce in nessun modo...
ho provato a impostare la modalità "LARGE" da bios,ma nulla....

il fatto strano è ke lo stesso HD sulla mia mobo(vedi sign) viene letto tranquillamente....

sapete darmi una spiegazione????

Flasha il bios e dovresti risolvere il problema ;)

Pedro80
11-03-2006, 20:22
Flasha il bios e dovresti risolvere il problema ;)
si ma quale prog devo usare x flasharlo???
e quale firmware devo utilizzare???
x flashare l'hd devo montarlo su un'altra makkina come secondario???

Ricky3D
11-03-2006, 20:35
Devi flashare il bios della mobo seguendo le istruzioni del manuale.

Pedro80
11-03-2006, 20:36
Devi flashare il bios della mobo seguendo le istruzioni del manuale.
tu parli di flahare il bios della mobo o dell'hd
???

Ricky3D
11-03-2006, 20:42
tu parli di flahare il bios della mobo o dell'hd
???

Pagina 99. Penso si riferisse alla mobo, l'hd ha il firmware, non il bios ;)

mikeslame
11-03-2006, 21:03
Per risolvere bisogna cambiare da AUTO a LARGE l'impostazione per il riconoscimento dei parametri.

A me capitava proprio l'opposto sai?
Ecco perchè ti avevo consigliato di mettere in auto.
Infatti a me passando da Auto a Large mi dava errore in avvio e non si avviava neanche XP.
Tutto è bene quel che finisce bene.

Qualcuno ha trovato modo di accendere (quindi non riavviare o spegnere.. ma ACCENDERE) il pc con il telecomando e questa mobo??

Di questo non so, però io sto usando comodamente l'Istant Music e mi va che è una favola.

si ma quale prog devo usare x flasharlo???
e quale firmware devo utilizzare???
x flashare l'hd devo montarlo su un'altra makkina come secondario???

Fai un salto nel sito Asus sulla sezione download riferita alla A8N-E li dovresti trovare il software necessario per un flash da dischetto in più c'è anche il bios 1011 uscito da poche settimane.

Ciao a presto

Pedro80
11-03-2006, 21:07
grazie...ho risolto tutto....bastava un semplice aggiornamento del bios.... :D :D

mikeslame
11-03-2006, 21:09
hai messo il bios 1011?

Ricky3D
11-03-2006, 21:16
grazie...ho risolto tutto....bastava un semplice aggiornamento del bios.... :D :D

Visto? ;)

Ricky3D
11-03-2006, 21:18

Visto? ;)
Da mettere nel primo post.
EDIT: scusate il doppio post :D

Chiancheri
11-03-2006, 22:29
scusate in cosa consiste l'instant music???

rchi
11-03-2006, 22:58
Salve a tutti,
ho acquistato da poco un PC assemblato con questa A8N-E ed il famigerato HD Maxtor 250 Gb; finito di installare, ho avuto qualche schermata blu con conseguente reset del PC. Ho aggiornato driver nvidia e bios all'ultima versione ma niente da fare. Ho quindi preferito cambiare HD ed ho inserito un EIDE 60 Gb provvisorio e le cose sono andate meglio; mi rimane il problema che quando scarico files via internet (ad esempio il lettore dei PDF da Adobe) il download si completa correttamente ma 2 volte su 3 il file risulta corrotto all'apertura... (il trasferimento in rete locale dei files, va inceve bene).
Attualmente per evitare questo problema ho dovuto disabilitare la scheda rete interna ed inserirne una PCI... cosi va tutto bene ed il PC è stabile.
C'è qualcuno cha ha avuto e risolto questa storia dell'ethernet? Per l'HD mi sono rassegnato e mi andrò a comprare un altro SATA di altra marca... certo che ASUS non mi vedrà più come cliente questa scheda mi ha profondamente deluso, ma ora ce l'ho e me la devo tenere, almeno per un po'! Speriamo di risolvere!
Ciao a tutti
rochi

Chiancheri
11-03-2006, 23:01
per quanto riguarda la lan il problema è il firewall dell'active armor. disattivalo da tutte le parti! poi magari ti informi meglio e videi di configurarlo per bene. per quanto riguarda hd se guardi in giro troverai la soluzione. ho sentito di molta gente con sto problema ma tranquillo che lo risolvi.

anzi, prova a dare un'occhiata alla pag precedente (113)

Ricky3D
11-03-2006, 23:47
Salve a tutti,
ho acquistato da poco un PC assemblato con questa A8N-E ed il famigerato HD Maxtor 250 Gb...

Prova un pò a seguire le istruzioni a pag.109, secondo post.
Tentar non nuoce... ;)

rchi
12-03-2006, 00:16
Grazie ragazzi,
in effetti ho disinstallato il firewall e mi sembra che non si blocchipiù. Ora riformatto il tutto ed inzio daccapo non caricandoproprio i driver del firewall e vediamo cosa succede. :doh:

Matrixbob
12-03-2006, 01:12
Voglio ritornare al BIOS 1010 o 1006, ma avendo l'HD nuovo non posso farlo da winupdate xkè non riesco ad installarlici sopra nulla.
Cosa posso usare?!
Voglio tornare indietro perchè mi pare che non riesco ad installare Linux con questa nuova versione del BIOS e volevo fare quindi 1 prova x vedere se è veramente colpa sua o meno.
Tutti i Linux lo rivelano (Mandriva e Ubuntu x esempio), ma innanzi al installazione fanno 1 errore fatale. :(
Anche 1 mia vecchia copia di Win moddata col SP2 non riesce ad installarsi.
Praticamente ho l'HD nuovo, ma nessun SO riesce ad installarsi ... andiamo bene va. :)

(meno male che ho 1 portatile altrimenti mi sparavo)

Chiancheri
12-03-2006, 06:46
aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh ma sapete per caso se questa mobo supporta il wake up on usb?????????????????????

dario79
12-03-2006, 09:26
Ragazzi l'ho montata ieri insieme ad un maxtor sata da 300 giga e me ne vede solo 131 :(

data la lunghezza del 3d non son riuscito a trovare nulla.....come posso risolvere tale problema?

grazie

Ricky3D
12-03-2006, 10:05
Ragazzi l'ho montata ieri insieme ad un maxtor sata da 300 giga e me ne vede solo 131 :(

data la lunghezza del 3d non son riuscito a trovare nulla.....come posso risolvere tale problema?

grazie

Dovrebbe essere il solito problema di windows, che non riesce a vedere partizioni maggiori di 137GB. Partiziona. ;)

Ricky3D
12-03-2006, 10:19
In alternativa, se non vuoi riformattare, scarica questo (http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=/en_us/Support/Software%20Downloads/All%20Downloads&downloadID=11)

Matrixbob
12-03-2006, 10:45
Quelli che hanno il WDbvcome HD che BIOS montano?!
Adesso provo a rimpiazzare il 1011 con l'1010 e vedere se riesco installare qualche SO, non x forza Win, mi basterebbe anche Linux, ma 1 SO devo metterlo. :)

(ciò poco da ride va :( )

bibbuccio
12-03-2006, 11:16
dario79
Ragazzi l'ho montata ieri insieme ad un maxtor sata da 300 giga e me ne vede solo 131

grazie

Probabilmente non hai il SP2 di xp, istallalo subito dopo il sistema operativo. Abiliterà l' LBA 48 bit per il riconoscimento dei dischi di grandi dimensioni.

Matrixbob
12-03-2006, 11:48
Colpo di scena! :O
... era proprio il BIOS 1011 a causare i problemi.
Tornando (grazie all'aiuto del mio fidato portatile) al BIOS 1010 le installazioni procedono come dovuto!

Concludo che:
BIOS 1011 = feccia! :mad:

... mi è venuta voglia di uccidere qualche programmatore ASUS x il tempo e la salute che mi ha fatto perdere ... :nera:

mikeslame
12-03-2006, 11:48
Scusate in cosa consiste l'instant music???

Tratto dal sito Asus:
non è più necessario avviare Windows per poter ascoltare la musica utilizzando il computer desktop come lettore CD. Ora è possibile accendere il computer e dopo pochi secondi utilizzarlo per ascoltare la musica senza avviare il sistema operativo.

Probabilmente non hai il SP2 di xp, istallalo subito dopo il sistema operativo. Abiliterà l' LBA 48 bit per il riconoscimento dei dischi di grandi dimensioni.

Se vuoi evitare casini, installando da sopra l'SP2, sarebbe conveniente perdere un po di tempo in più ed integrarlo su cd: molto più stabile ed eviti tanti smadonnamenti.

Ciao a presto

mikeslame
12-03-2006, 11:52
BIOS 1011 = feccia!

Mica tanto, leggiti la mia firma e capirai da solo.
Poi magari ognuno fa caso a parte nel senso che quello che non funziona a te, a me va alla grande e viceversa.

Ciao a presto

Matrixbob
12-03-2006, 12:00
Mica tanto, leggiti la mia firma e capirai da solo.
Poi magari ognuno fa caso a parte nel senso che quello che non funziona a te, a me va alla grande e viceversa.

Ciao a presto
Ovvero?

mikeslame
12-03-2006, 12:09
...ne stavamo parlando in privato 1 minuto fa, però effettivamente è una cosa che potrebbe interessare agli altri.

Sto usando fin dall'inizio il bios 1011 con un WD identico al tuo e questo problema a me non succede, magari sono solo fortunato, però se è vero che con le vecchie edizioni del bios c'erano diverse incompatibilità, io attraverso di esso le ho risolte tutte, vedi X1600pro, vedi instant music, ecc...
In definitiva sono molto soddisfatto del mio pc, tranne il fatto che l'HDD in idle sta a 46°C, per il resto è tutto ok: temperatura CPU idle 22°C, temperatura mobo in idle 27°C, nessuna incompatibilità di sorta, ho provato col 3dmark (vedi X1600) e quindi è comprovata, l'hdd mi funziona bene, installazione senza problemi, nessuna patch che rompe, ecc...
Ho dovuto aggiornare il bios, solo perche all'inizio di mi diceva AMD unknow processor...

Che dire si vede che ho :ciapet:

A presto!

andru91
12-03-2006, 12:18
ciao ragazzi...ho avuto più di un problema con l'hd e windows con questa mobo...una volta mi ha perso il file system...e ieri mi ha fatto un brutto scherzetto che è andato apposto da solo...praticamente il pc si accendeva... caricava....stava anche 20 min...ma nn faceva niente!!mi hanno detto che sta mobo e l'hd maxtor(SATA) hanno problemi...è vero?come si risolvono? grazie per la risp!

rchi
12-03-2006, 12:27
Grazie ragazzi,
in effetti ho disinstallato il firewall e mi sembra che non si blocchipiù. Ora riformatto il tutto ed inzio daccapo non caricandoproprio i driver del firewall e vediamo cosa succede. :doh:

Salve,
riprendendo questo post, togliendo il firewall in effetti non ci sono più problemi a scaricare files da internet, ora non si corrompono più; ma restano i problemi legati all'HD SATA MAxtor, perchè il PC si avvia con difficoltà, alcune volte si blocca in partenza e qualche volta l'HD non viene visto e devo resettare.
Cambiando HD con Samsung o altri è sicuro che anche questi problemi spariranno? Grassssie e saluti a tutti

PS: Mai più ASUS in vita mia!

mikeslame
12-03-2006, 13:10
Io ho un WD, mi va tutto ok...
Per il maxtor ci dovrebbe essere in giro un firmware di aggiornamento, ma non ne so molto perche' non ho un maxtor.
Hai messo gli ultimi nvidia 6.70?
Hai disattivato NCQ?

Ciao a presto.

p.s. ma perche tutti si prendono maxtor è un mistero, ma costano meno? io volevo prendere un hitachi sinceramente, ma poi non l'ho trovato ed ho preso un WD

gioacchino
12-03-2006, 14:15
Salve,
riprendendo questo post, togliendo il firewall in effetti non ci sono più problemi a scaricare files da internet, ora non si corrompono più; ma restano i problemi legati all'HD SATA MAxtor, perchè il PC si avvia con difficoltà, alcune volte si blocca in partenza e qualche volta l'HD non viene visto e devo resettare.
Cambiando HD con Samsung o altri è sicuro che anche questi problemi spariranno? Grassssie e saluti a tutti PS: Mai più ASUS in vita mia!
Non è sicuro perchè io avevo gli stessi problemi con un hd sata2 Seagate Barracuda

Ricky3D
12-03-2006, 17:36
Salve,
Cambiando HD con Samsung o altri è sicuro che anche questi problemi spariranno? Grassssie e saluti a tutti

PS: Mai più ASUS in vita mia!

Hai provato a mettere access mode impostato su large da bios?
Usi i driver ide nvidia o quelli di windows?

vinn
12-03-2006, 18:25
Salve a tutti ... ho comprato da poco questa mobo (a8n-e) ma ho un problema mooolto fastidioso ...
praticamente attaccando le cuffie l'audio mi esce mono .... :mbe:

se attacco le casse è stereo ... attacco uno sdoppiatore stereo all'uscita e metto ad uno le cuffie e all'altro le casse .... solo che le cuffie si sentono mono mentre le casse si sentono stereo ... bho ... ho provato a mettere anche le cuffie sull'uscita frontale e nulla ... smpre mono ...

onde evitare risposte "stupide" preciso...
LE CUFFIE SONO STEREO,
LO SDOPPIATORE é STEREO
GLI ATTACCHI PER L'AUDIO FRONATLE SONO CONFIGURATI BENE

fatemi sapere se qualcun'altro di voi ha avuto lo stesso problema!!!
ciuu,
Ivan

mikeslame
12-03-2006, 18:58
Sei sicuro che hai inserito bene i piedini sulla mobo... sai com'è a me funziona bene... e piu di quello non so cos'altro possa essere che ti da questo problema.
Se non mi sbaglio si tolgono i 2 jmperini e si inseriscono i piedini del frontalino... io ho fatto così e mi funziona tutto bene

vinn
12-03-2006, 19:06
si si tolgono i 2 jumperini .... il fatto è che anche togliendo i collegamenti con il pannello frontale e mettendo a posto i due jumper le cuffie(attaccandole all'uscita della mobo canale verde) si tentono mono mentre se attacco le casse si sente stereo .... bho ... non so nemmeno se portarla in assistenza

pinors
13-03-2006, 00:37
Ho provato un paio di utility e a meno che non ci sia qualcos'altro, le uniche cose che fanno è controllare la longevità dell'hdd, ma non c'è niente che indichi settaggi da abilitare/disabilitare... nel frattempo ho abilitato il PM2 col jumperino... siamo a 46 gradi :(

p.s. a case aperto l'ho toccato e non sembra così caldo l'HDD, non è che il sensore è sballato o magari speedfan ha "problemi" con questo hdd?

Ciao a presto
il problema della temperatura del wd lo stavo ponendo anche a Matrixbob nella discussione da lui aperta....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11617528
magari si può continuare li visto che qui siamo OT... :)

pinors
13-03-2006, 00:45
Colpo di scena! :O
... era proprio il BIOS 1011 a causare i problemi.
Tornando (grazie all'aiuto del mio fidato portatile) al BIOS 1010 le installazioni procedono come dovuto!

Concludo che:
BIOS 1011 = feccia! :mad:

... mi è venuta voglia di uccidere qualche programmatore ASUS x il tempo e la salute che mi ha fatto perdere ... :nera:
come hai fatto a tornare dal 1011 al 1010???...si diceva che con il nuovo bios non era possibile tornare indietro... :confused:

P.S. che mi dici delle temperature del tuo wd?...ci sono problemi nell'usarlo come disco di sistema con xp?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11617528

Sir William Wallace
13-03-2006, 08:59
le mie @default sono 2,5-3-3-8 2T , non 3-4-4-8, anche se il bios in automatico me le riconosce come 2,5-4-4-8, mentre so per certo che non è così perchè sull'etichetta delle ram dice 2,5-3-3-8 e cpu-z idem, cmq, ripeto, le metto @default e provo 1T appena posso

See Ya!

Anche io ho comprato queste ram, le S3 appunto volevo saepre quale è il
voltaggio consigliato per 200 di FSB e quale voltaggio per i 220 di FSB

zappy
13-03-2006, 10:43
2 domanda........... qualcuno ha trovato modo di accendere (quindi non riavviare o spegnere.. ma ACCENDERE) il pc con il telecomando e questa mobo??
che telecomando ?!? :confused:

mikeslame
13-03-2006, 10:52
Come hai fatto a tornare dal 1011 al 1010???...si diceva che con il nuovo bios non era possibile tornare indietro...

Chi lo diceva :confused:

Giobby
13-03-2006, 12:34
Scusate ma allora conviene aggiornare il BIOS alla 1011 oppure no.
Quali vantaggi ne avete riscontrato ? :mbe:

zappy
13-03-2006, 12:56
Scusate ma allora conviene aggiornare il BIOS alla 1011 oppure no.
Quali vantaggi ne avete riscontrato ? :mbe:
io l'ho avuta con il 1008 e x ora tengo quello, visto che nn ho riscontrato problemi

Giobby
13-03-2006, 13:03
io l'ho avuta con il 1008 e x ora tengo quello, visto che nn ho riscontrato problemi

L'hai acquistata di recente ?

zappy
13-03-2006, 13:19
L'hai acquistata di recente ?
hmm... ~20febbraio, mi pare

Ricky3D
13-03-2006, 13:49
La mia l'ho presa ai primi di dicembre, bios 1008.
Tutto ok, sono passato al 1010 e non ho notato nessun cambiamento.

mikeslame
13-03-2006, 20:34
La mia l'ho presa ai primi di dicembre, bios 1008.
Tutto ok, sono passato al 1010 e non ho notato nessun cambiamento.
Il passaggio al bios 1011 è facoltativo dipende da una serie di fattori essenziali al fine di flashare o meno.
1. Se usi l'istant music
2. Se hai una scheda ati e nello specifico Ati X1600
3. Se hai una cpu che non viene riconosciuta dal bios (AMD unknow processor)

Nel mio caso ho aggiornato per i suddetti motivi.
L'istant music FUNZIONA
La X1600pro FUNZIONA
La Cpu Opteron 146 adesso viene riconosciuta come tale.

Ciao a presto

P.S. L'istant music non l'ho provato con la versione 1008 quindi non so dirvi se funzionava già o ha iniziato a funzionare solo con la 1011, lo stesso dicasi per la X1600, ho fatto i test col 3dmark solo dopo aver flashato il bios.
Io ho aggiornato principalmente perchè la cpu non mi veniva riconosciuta.

Ricky3D
13-03-2006, 21:57
L'instant music mi funzionava anche col 1010, col 1008 non mi ricordo.
Peccato che Asus non specifichi i tasti sul sito italiano, bisogna andarli a cercare su quello spagnolo :doh:

pinors
13-03-2006, 21:58
Chi lo diceva :confused:
in questo thread....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11368233&highlight=1011#post11368233
Ragazzi vi prego aiutatemi :cry:
Anche io ho questa maledetta scheda madre ed ero rimasto al bios 1005, dato che con tutti i successivi allo shutdown del pc rimane tutto almeno 5 minuti fermo, dopodichè finalmente riavvia a volte dando l'odiato errore IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL, proprio oggi ho visto la nuova relase del bios 1011, così sperando che qualcosa fosse migliorata ho upgradato, ma non solo continua a perdere 5 minuti per spegnersi, adesso l'asus ha avuto la geniale idea di rendere il bios non downgradable così adesso non posso neanche tornare indietro :muro:
...
post#1667...e successivi...

conan_75
14-03-2006, 00:56
Si può sempre fare il downgrade... io l'ho fatto fino alla 1005!!

pinors
14-03-2006, 02:46
Si può sempre fare il downgrade... io l'ho fatto fino alla 1005!!
...partendo dalla 1011???
quindi non è vero che con la nuova versione del bios (1011) non è piu possibile fare il downgrade.... :confused:

Matrixbob
14-03-2006, 09:11
quindi non è vero che con la nuova versione del bios (1011) non è piu possibile fare il downgrade.... :confused:
Ma si può saper dove avete letto quella cavolata?!
Se ci sono riuscito pure io non vedo dove sono le restrizioni ...

asessa
14-03-2006, 10:03
Ciao a tutti, ho acquistato questa scheda madre per montarci il mio nuovo AMD64 3200+ Venice.

Volevo sapere, è possibile utilizzare anche dischi SATA o solo SATA2 ?

Grazie

zappy
14-03-2006, 10:34
Ciao a tutti, ho acquistato questa scheda madre per montarci il mio nuovo AMD64 3200+ Venice.

Grazie
sono consigliabili sata1, in quanto il chipset nforce4 (?) pare avere problemi con il sata2. io ho un sata1

Matrixbob
14-03-2006, 10:49

Grazie
IMHO puoi mettere quello che vuoi a parte il Maxtor, che comporta ad 1 aggiornamento del firmware.

Unico problema da me riscontrato è stato il BIOS 1011 della MoBo che a me dava innumerevoli problemi. Anzi, solo problemi.
Ad altri invece risolveva incompatibilità o non riconoscimenti corretti dei componenti.

Ricky3D
14-03-2006, 10:57
Dal sito Asus:

A8N-E Bios version 1011
Please do read the description before updating BIOS
To avoid crashing file system, please do update the chipset driver to below version prior to this Bios.
For WinXP 32bit system, please download and update chipset drivers V6.65 or later
For WinXP 64bit system, please download and update chipset drivers V6.65 or later
For Win2k/2003 32bit system, please download and update chipset drivers V6.66 or later
For Win2003 64bit system, please download and update chipset drivers V6.66 or later
1- Fix sometimes asusupdate will show Unknown flash.
2- Update awdflash to v1.16 to avoid the system BIOS being downgraded
3- Add an option in the Bios to Enable/Disable "Wake up from S1/S3/S4".
4- Fixed instant Music function fail issue.

Forse riguarda solo awdflash (award bios flash utilty)? :rolleyes:

asessa
14-03-2006, 11:04
IMHO puoi mettere quello che vuoi a parte il Maxtor, che comporta ad 1 aggiornamento del firmware.

Unico problema da me riscontrato è stato il BIOS 1011 della MoBo che a me dava innumerevoli problemi. Anzi, solo problemi.
Ad altri invece risolveva incompatibilità o non riconoscimenti corretti dei componenti.

Ok quindi sconsigliate l'aggiornamento alla 1011...
Ma può essere che la sk l'abbia già questo firmware visto che è stata comprata venerdi scorso?

asessa
14-03-2006, 11:05
sono consigliabili sata1, in quanto il chipset nforce4 (?) pare avere problemi con il sata2. io ho un sata1

Cioè avrei speso circa 20€ in più rispetto alla A8n5x per nulla ? :eek:

Ricky3D
14-03-2006, 11:09

l'nforce 4 che citi non supporta proprio il sata 2, questa mobo ha l'ultra e lo supporta.
Bisogna essere precisi quando si dicono certe cose, altrimenti che aiuto si da?
Che poi si siano verificati dei problemi che riguardano soprattutto i maxtor sata 2 questo è un altro paio di maniche.
Chi ha Hitachi non ha problemi, e a questo punto credo sia lecito pensare che la colpa sia di certi produttori! ;)

Ricky3D
14-03-2006, 11:14
Cioè avrei speso circa 20€ in più rispetto alla A8n5x per nulla ? :eek:

Qui sta il punto. La A8n5x non è nforce4 ultra, non ha aa (active armor) e supporto sata2. ;)
Se ti interessa il sata2 non hai speso soldi invano.
Ma se prendi Maxtor sata2 con tutto quello che si è detto te le vai a cercare... ;) ;)
Lo sa anche mia nonna tra un pò... :D

asessa
14-03-2006, 11:17
Qui sta il punto. La A8n5x non è nforce4 ultra, non ha aa (active armor) e supporto sata2. ;)
Se ti interessa il sata2 non hai speso soldi invano.
Ma se prendi Maxtor sata2 con tutto quello che si è detto te le vai a cercare... ;) ;)
Lo sa anche mia nonna tra un pò... :D

fiuuuuuuuu grazie della bella notizia, in effetti ho preso questa proprio per il SATA2 che è più longevo del SATA1, nel senso che la scheda mi può durare a lungo. Cmq mi confermi che posso utilizzare anche i SATA1 volendo?

Per i maxtorr, mi terrò alla larga :D

Ricky3D
14-03-2006, 11:18
Ok quindi sconsigliate l'aggiornamento alla 1011...
Ma può essere che la sk l'abbia già questo firmware visto che è stata comprata venerdi scorso?

Il mio suggerimento é: vai sul sito asus e leggiti i problemi che risolve il 1011; se pensi di averne bisogno mettilo, se no metti il 1010 o lascia il 1008. O quello che hai.
Mica lo prescrive il dottore di mettere il bios più aggiornato, se quello che hai va bene perchè cambiarlo... ;)

asessa
14-03-2006, 11:20
Il mio suggerimento é: vai sul sito asus e leggiti i problemi che risolve il 1011; se pensi di averne bisogno mettilo, se no metti il 1010 o lascia il 1008. O quello che hai.
Mica lo prescrive il dottore di mettere il bios più aggiornato, se quello che hai va bene perchè cambiarlo... ;)

Giusto...grazie :)

zappy
14-03-2006, 11:21
beh, allora se vogliamo essere precisi ci sono notizie di problemi con hd sata2 anche di altre marche, meno diffuse di maxtor e quindi meno segnalate.

zappy
14-03-2006, 11:22
Cmq mi confermi che posso utilizzare anche i SATA1 volendo?
ti ho risposto sopra. si

Ricky3D
14-03-2006, 11:25
fiuuuuuuuu grazie della bella notizia, in effetti ho preso questa proprio per il SATA2 che è più longevo del SATA1, nel senso che la scheda mi può durare a lungo. Cmq mi confermi che posso utilizzare anche i SATA1 volendo?

Per i maxtorr, mi terrò alla larga :D

Qui si sta creando del panico ingiustificato; certo che si, il mio disco di default era impostato su sata1 e andava; poi installato windozz ho cambiato l'interfaccia con utility da dos (hitachi feature tool, per chi fosse interessato) portandola a 3.0Gb/s (teorici).
In questo modo questo disco, pur essendo sata300, funge anche su mobo sata150, basta cambiare l'interfaccia.
Altri dischi (western digital mi pare) usano un jumperino per cambiare l'interfaccia. ;)

patrik_in
14-03-2006, 11:26

Il bios 1011 non permette di fare il downgrade ad una versione precedente partendo da Asusupdate in Windows, ed anche usando da dos il programma awdflash116.

E' possibile fare il downgrade ad una versione precedente da dos ed usando il programma di flash awdflash109 v.1.09

Ho seguito per curiosità questo 3d dall'inizio e visto il successo di frequentazione, ho pensato di dire anche la mia:

Ho sempre assemblato da me i miei pc e devo dire che in assoluto la A8N-E è stata la mb più stabile e sicura da me usata: sin'ora mai un bsod o altro inghippo.

Ho aggiornato il bios alla 1011 per test e per avere sempre il pc aggiornato, ripeto per me ottima mb, con il WD 120 GB sata2 avvio in multiboot Windows XP SP2, Windows 2000, Windows 2003 server.

Ricky3D
14-03-2006, 11:37
beh, allora se vogliamo essere precisi ci sono notizie di problemi con hd sata2 anche di altre marche, meno diffuse di maxtor e quindi meno segnalate.

Bisognerebbe vedere quanti di questi problemi sono poi stati effettivamente risolti tramite un banale aggiornamento del firmware o del bios della mobo.
C'è molta gente che quando installa al primo problemino si fa prendere dal panico, e posta. ;)

demetriol
14-03-2006, 11:42
Ieri sera ho collegato la ventolina del chipset assieme alla ventola del processore sull'attacco CPU-Fan, al fine di poterle (?) controllare entrambe con speedfan regolando un unico parametro...

Devo aver fritto qualcosa, poichè adesso la tachimetria su CPU-Fan non funziona più, nemmeno con la sola ventola del processore collegata... Questo m impedisce di regolarne i giri tramite speedfan! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

C'è rimedio secondo voi? Ho fatto una cosa poco logica??

Tnx

Ricky3D
14-03-2006, 11:44
Benvenuto patrik_in! :cincin:

patrik_in
14-03-2006, 11:48
Benvenuto patrik_in! :cincin:

Grazie, grazie e ben trovato!

zappy
14-03-2006, 11:56
Ieri sera ho collegato la ventolina del chipset assieme alla ventola del processore sull'attacco CPU-Fan, al fine di poterle (?) controllare entrambe con speedfan regolando un unico parametro...
Devo aver fritto qualcosa, poichè adesso la tachimetria su CPU-Fan non funziona più, nemmeno con la sola ventola del processore collegata... Questo m impedisce di regolarne i giri tramite speedfan! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Tnx
hai fatto una cosa fuori specifica... se non funziona + mi sa che hai bruciato qualcosa. :eek:
meno male che almeno la ventola gira ancora!

Ricky3D
14-03-2006, 12:01
Ieri sera ho collegato la ventolina del chipset assieme alla ventola del processore sull'attacco CPU-Fan...

Tnx

Al limite c'era la cha1_fan, cosa ti è girato per la testa? :muro:

demetriol
14-03-2006, 12:05
Non mi funzionava la regolazione su cha1... Forse ho fritto qualcosa anche lì...

Penso che prenderò un fan controller adesso, anche se la regolazione via sftw mi piaceva molto di +... :( :(

Sulla descrizione di alcuni rheobus c'è scritto di evitare la regolazione della ventola della CPU... Perchè?

Ricky3D
14-03-2006, 12:52
In che senso non ti funzionava la regolazione su cha1?
PC Probe o Everest non ti riportava la velocità della ventola o non ti variavano i giri?

demetriol
14-03-2006, 13:17
Non variano i giri. E' normale? Con un rheobus non ci sono problemi per la ventola del processore??

Ricky3D
14-03-2006, 13:42
Anche col Q-fan attivato? Per il rheobus, che modello avresti individuato?
Il fatto è che se vuoi silenziare la ventolina del chipset, imho, sarebbe meglio sostituirla con un dissi passivo, in un case molto ben ventilato, perchè il chipset scalda molto, ed abbassare i giri può essere rischioso.

Ricky3D
14-03-2006, 13:56
Tra l'altro, ho dato un occhiata alle foto del tuo pc, e lo Zalman mi pare ci starebbe benissimo! Avendo una ventola da 12 frontale, non dovresti avere problemi, ed hai una skedina video cortissima!
Dovresti essere a cavallo, altro che rheo-bus! ;)

Sistema i cavi, però, che sembra di essere nella giungla di FarCry! :D

Giobby
14-03-2006, 13:58
Scusate ma i dischi PATA-133 sono supportati da questa mobo secondo voi ?

mikeslame
14-03-2006, 14:00
Bisognerebbe vedere quanti di questi problemi sono poi stati effettivamente risolti tramite un banale aggiornamento del firmware o del bios della mobo.
C'è molta gente che quando installa al primo problemino si fa prendere dal panico, e posta.
Aspetta non dare notizie fuorvianti.
C'è molta gente poco accurata che quando si tratta di installare o aggiornare parti hardware e/o software al primo problema si fa prendere dal panico: hai perfettamente ragione; ma che riduci a banali un aggiornamento di bios o di firmware su questo ti devo sinceramente contraddire.

Ciao a presto

Ricky3D
14-03-2006, 14:06
Aspetta non dare notizie fuorvianti.
C'è molta gente poco accurata che quando si tratta di installare o aggiornare parti hardware e/o software al primo problema si fa prendere dal panico: hai perfettamente ragione; ma che riduci a banali un aggiornamento di bios o di firmware su questo ti devo sinceramente contraddire.

Ciao a presto

Perchè sarebbe difficile leggere sul sito asus o su quello maxtor di problemi noti, scaricarsi preventivamente bios o firmware e aggiornarli?
Se ti riferisci al fatto che siano operazioni critiche per il sistema ok, ma a meno che non manchi la corrente seguendo pedissequamente le istruzioni che può capitare? :mbe:
Notizie fuorvianti? :confused:

patrik_in
14-03-2006, 14:11
Scusate ma i dischi PATA-133 sono supportati da questa mobo secondo voi ?

Certo, io ho n.2 Maxtor 6Y080L0 connessi su IDE1 come Master/Slave che uso come dischi di swap/archivio/store, perfettamente gestiti e riconosciuti dai nForce4 v.6.70

Il disco di boot è un WD 120 GB SATA2 connesso sulla porta SATA1

mikeslame
14-03-2006, 14:37
Per Ricky3D

Mi spiego, non vorrei essere frainteso... nel modo in cui hai risposto ad un post in cui si parlava di compatibilità di hdd, fai capire che un aggiornamento di bios e di firmware siano inutili perchè sicuramente il problema è di chi ha montato o installato qualcosa in modo non consono al dovuto.

Almeno è quello che io ho capito, ma posso sicuramente sbagliarmi.

Tu dici che per risolvere i problemi basta leggere sul sito asus o maxtor per problemi noti, però quanti lo fanno molto pochi, sei d'accordo con me?

Ad esempio il nostro amico demetriol prima di collegare 2 ventole sull'attacco della fan avrebbe dovuto leggersi sul manuale che l'assorbimento totale non deve superare un certo limite di ampere, ma se tutti si comportassero come me o te (nel senso che ci informiamo prima di fare qualcosa leggendo il manuale o andando sul sito asus), i thread come questo non avrebbero modo di esistere perchè privi di scopo o mi sbaglio?

Comunque è solo il mio punto di vista.

Ciao a presto.

Ricky3D
14-03-2006, 15:11
Mike, se il thread è il 2320, dove rispondo a Zappy, hai frainteso o non mi sono spiegato bene.
Io volevo dire che, imho, molti di quei problemi con altri dischi si potevano e sono stati risolti con aggiornamenti, non l'esatto contrario...
Zappy sosteneva (punto di vista rispettabile) che molti sata2 oltre a maxtor hanno problemi con questa mobo o con nforce4 (ultra).
Per quanto riguarda i thread, sono d'accordo che servano ad aiutare tutti, anche chi ne capisce di meno, ma non devono sostituirsi, secondo me, al supporto ufficiale dei produttori. ;)

Ricky3D
14-03-2006, 15:28
Poi, dal mio punto di vista, il thread è un valore aggiunto, seguendo questo thread dall'inizio ho imparato un 10-20% di cose in più su questa mobo, ma il resto l'ho preso dal manuale e dal sito asus. ;)

clo_mirc
14-03-2006, 16:38
Ciao a tutti, volevo scaricare questo:

SOFTWARE CONSIGLIATI PER OC
ClockGen x nForce4 Ultra ( http://www.cpuid.org/dowload/CG-NVNF4.zip ): permette di variare molti, vcore e FSB per effettuare prove di OC ( Thanks Daneel_87 )

Ma il link non funziona più, ve lo dico così magari lo sosituite...
Comunque piacere a tutti sono ankio un possessore si una asus a8n-e
(bugia, realmente deve ancora arrivarmi)...
Mi farò sentire non appena avrò le mani in pasta con il mio overclock,
Ciaooo

patrik_in
14-03-2006, 17:44
Ciao a tutti, volevo scaricare questo:

SOFTWARE CONSIGLIATI PER OC
ClockGen x nForce4 Ultra ( http://www.cpuid.org/dowload/CG-NVNF4.zip ): permette di variare molti, vcore e FSB per effettuare prove di OC ( Thanks Daneel_87 )

Ma il link non funziona più, ve lo dico così magari lo sosituite...

il CG-NVNF4.zip lo trovi ancora su:

http://www.cpu-central.com/download/

pinors
14-03-2006, 18:06
Il bios 1011 non permette di fare il downgrade ad una versione precedente partendo da Asusupdate in Windows, ed anche usando da dos il programma awdflash116.

E' possibile fare il downgrade ad una versione precedente da dos ed usando il programma di flash awdflash109 v.1.09
...
sul sito della asus però c'è solo l'awdflash v1.09...
forse con questa frase:
Update awdflash to v1.16 to avoid the system BIOS being downgraded
intendono che con il 1011 è stato aggiornato a v1.16 il programma di flash che si richiama al boot premendo ALT+F2...
quindi basterà evitare questa utility (e quella per windows) e usare il dischetto dos con la 1.09 per poter downgradare....buono a sapersi... ;)

patrik_in
14-03-2006, 18:17
sul sito della asus però c'è solo l'awdflash v1.09...
forse con questa frase:
Update awdflash to v1.16 to avoid the system BIOS being downgraded
intendono che con il 1011 è stato aggiornato a v1.16 il programma di flash che si richiama al boot premendo ALT+F2...
quindi basterà evitare questa utility (e quella per windows) e usare il dischetto dos con la 1.09 per poter downgradare....buono a sapersi... ;)

Hai centrato perfettamente, per il downgrade con il 1011 bisogna andare da dos con awdflash 1.09

La versione 1.16 si trova su:
http://support.asus.com/download/download.aspx?model=Tools&SLanguage=en-us

e ovviamente, per il solito gusto di avere sempre le ultime release, uno la prende....

Ciao

demetriol
14-03-2006, 23:37
Anche col Q-fan attivato? Per il rheobus, che modello avresti individuato?
Il fatto è che se vuoi silenziare la ventolina del chipset, imho, sarebbe meglio sostituirla con un dissi passivo, in un case molto ben ventilato, perchè il chipset scalda molto, ed abbassare i giri può essere rischioso.

Si. La ventolina del chipset non vorrei sostituirla con un dissipatore passivo, non credo ne valga la pena... Abbasserei i giri solo per poco tempo e per lo stretto necessario (es. videoscrittura). Quando faccio videoediting o game le metto al massimo regime...

Tra l'altro, ho dato un occhiata alle foto del tuo pc, e lo Zalman mi pare ci starebbe benissimo! Avendo una ventola da 12 frontale, non dovresti avere problemi, ed hai una skedina video cortissima!
Dovresti essere a cavallo, altro che rheo-bus! ;)

Sistema i cavi, però, che sembra di essere nella giungla di FarCry! :D

Secondo te la MB me la sostituirebbero in garanzia (ne vale la pena?)? Al limite stavo pensando di ricomprarmi un'altra a8n-e e rivendermi questa... Risparmierei gli oltre 30 euro del rheobus e la ventolina del chipset la collegherei a cha1 se funziona con q-fan... Cosa ne pensi??

Per quanto riguarda i cavi li ho sistemati (ali non modulare, quindi gran casino!), quelle sono le prime foto del pc, ero ansioso di vederlo in opera e di fotografarlo... :D

Ricky3D
15-03-2006, 00:12
Demetriol, è meglio che a questo punto ti prendi un bel rheobus, così risolvi il problema, ed eviti di tirare un pacco ad un poveraccio che tra un pò ci ritroveremmo su questo thread. :D
E poi, guarda che collegare alla cha1 potrebbe essere un esperimento ma non è detto che dia risultati soddisfacenti, anzi, è improbabile visto che il sensore che misura le temperatura della mobo non si sa bene dove sia...
cha1 è studiato per la ventola frontale, come la sua collocazione lascia intendere...
Io comunque, avrei messo il dissi passivo, tanto la garanzia te la sei giocata... ;)

demetriol
15-03-2006, 00:28
Ovviamente l'acquirente sarebbe informato dell'anomalia. Non credo che sia un difetto molto grave, non tutti riducono la velocità delle ventole...

Secondo te me la sono giocata la garanzia... Non credo sia semplice provare che sia una manomissione... Forse prenderò un rheo, sono indeciso...

bigasluna
15-03-2006, 07:17
Che miglioramenti porta la 1011, per chi l'ha provata?

bassanino99
15-03-2006, 19:51
Rigaz è normale che dopo aver aggiunto 2 banchi di memoria da 512 la schermata iniziale dal BIOS mi dice che sono a 333 Mhz, quando invece sono da 400 Mhz e prima che avevo solo un kit da 2 mi segnalava appunto 400?

Ricky3D
15-03-2006, 20:58
Si, è normale, devi forzarli tu a 400 con command rate 2T ;)

mikeslame
15-03-2006, 21:22
Si, è normale, devi forzarli tu a 400 con command rate 2T

Ti dirò è stata la prima cosa che sono andato a vedere nel bios, io sincermente li ho trovati a 400, sai cosa non era a posto, invece di darmeli 2,5 - 3 - 3 - 8 me li dava 2,5 - 4 - 4 - 8

Ciao a presto

mikeslame
15-03-2006, 21:24
Ovviamente l'acquirente sarebbe informato dell'anomalia. Non credo che sia un difetto molto grave, non tutti riducono la velocità delle ventole...
Secondo te me la sono giocata la garanzia... Non credo sia semplice provare che sia una manomissione... Forse prenderò un rheo, sono indeciso...

Il difetto è grave secondo me (Qfan credo non funzioni più) e la garanzia l'hai persa, perchè sul manuale della mobo c'è scritto di fare attenzione e di non superare certi carichi.
Poi non saprei, può darsi che ti accettino la garanzia, puoi provare.
In ogni caso meglio usare un rheobus perchè secondo me venderla te la svaluterebbero eccessivamente.
Hai visto per caso sulla mobo se è staltato qualcosa, una pista, una resistenza, qualsiasi cosa...

Ciao a presto.

Ricky3D
15-03-2006, 22:13
Ti dirò è stata la prima cosa che sono andato a vedere nel bios, io sincermente li ho trovati a 400, sai cosa non era a posto, invece di darmeli 2,5 - 3 - 3 - 8 me li dava 2,5 - 4 - 4 - 8

Ciao a presto

Ma dalla tua sign leggo 2x512, il problema si presenta SOLO se hai 4 moduli. Fonte sito Asus.
Le mie Corsair cas2 erano viste di default come cas3, dipende dall'spd... ;)

bassanino99
15-03-2006, 22:32
Si, è normale, devi forzarli tu a 400 con command rate 2T ;)

Ma perchèallora quando avevo solo 2 banchi da 512 mi diceva 400 Mhz?

Ricky3D
15-03-2006, 22:44
2 moduli ddr400 -> 400
4 moduli ddr400 -> 333 (secondo specifiche AMD)

Se volete saperne di più leggete qui (http://www.tyan.com/support/html/memory.html) (FAQ 7)

EDIT: il tabulato delle configurazioni dimm raccomandate da AMD per il socket 939 è alle pagg. 180-182 della BIOS and Kernel Developer's Guide per Athlon 64 e Opteron

RaMaR
15-03-2006, 22:45
Questo programmino è fenomenale. Praticamente, utilizzando firefox con 10tab aperte ed emule in background, tiene il mio 3800 x2 a circa 930mhz (vcore 1.1). La temperatura della scheda madre è di 30gradi e quella del processore di 29!!! Assurdo. Quando devo giocare e fare cose pesanti torna subito alla frequenza standard, cioè di 2500mhz (è overcloccato, vcore standard a 1.35V). Ve lo consiglio caldamente.

bassanino99
15-03-2006, 23:00
2 moduli ddr400 -> 400
4 moduli ddr400 -> 333 (secondo specifiche AMD)

Se volete saperne di più leggete qui (http://www.tyan.com/support/html/memory.html) (FAQ 7)

Grazie Ricky questo mi rende felice pensavo di aver preso un pacco visto che ho preso la RAM su e-bay....
Pensi che possa manualmente farle arrivare a 400 Mhz?

Ricky3D
15-03-2006, 23:07
Si, la Asus stessa lo dice, si può fare da bios.
Prova e facci sapere. ;)

bassanino99
15-03-2006, 23:40
Si, la Asus stessa lo dice, si può fare da bios.
Prova e facci sapere. ;)

Ok spero di riuscirci, vado sul sito Asus per capire come fare, ti pare corretto questo cpuz? ti chiedo anche perchè vedo che tu hai le mie stesse memorie:

Memory Type DDR
Memory Size 2048 MBytes
Memory Frequency 164.5 MHz (CPU/11)
CAS# 2.5
RAS# to CAS# 3
RAS# Precharge 3
Cycle Time (tRAS) 7
Bank Cycle Time (tRC) 10
DRAM Idle Timer 16

Ricky3D
15-03-2006, 23:52
Le mie:
Frequency 201.5 Mhz
CL 2.0
Rtcd 3
rp 3
Tras 6
Trc 9
Dram idle timer 16
(command rate 1T)

Dovresti poterle mettere uguale, tranne il command rate, devi per forza mettere 2T ;)

demetriol
16-03-2006, 01:08
Ho risolto...

Sono proprio stupido

Avevo collegato per sbaglio tutto su CHA2_Fan e non su CPU_FAN (che sono molto vicini fisicamente)... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Adesso funziona tutto perfettamente, come prevedevo... Controllo la velocità della ventola e del processore con un solo parametro...

Giobby
16-03-2006, 09:13
Scusate sapete dirmi il motivo per cui con questo disco non riesco a caricare il Sistema Operativo ?

Il Bios riconosce il disco correttamente, e quando installo Xp Sp2, formatto il disco (ho provato con e senza partizioni), copia i file di installazione ed al riavvio dice: "Errore nel caricamento del Sistema Operativo"

Provato su 2 computer diversi.
Il disco apparentemente funziona, perchè posso caricarci su qualsiasi cosa.
Ma non il SO.

Avete qualche idea?

Le mobo su cui l'ho provato sono Asus A7N8X-E Deluxe e Asus A8N-E.
Grazie 1000

Giobby
16-03-2006, 09:55
Certo, io ho n.2 Maxtor 6Y080L0 connessi su IDE1 come Master/Slave che uso come dischi di swap/archivio/store, perfettamente gestiti e riconosciuti dai nForce4 v.6.70

Il disco di boot è un WD 120 GB SATA2 connesso sulla porta SATA1

Ma si può boottare da PATA come si bootta con gli IDE, giusto ? Non ci sono controindicazioni o trucchi strani da usare, vero ?

patrik_in
16-03-2006, 10:23
Ma si può boottare da PATA come si bootta con gli IDE, giusto ? Non ci sono controindicazioni o trucchi strani da usare, vero ?

Bisogna entrare nel Bios, nella pagina Boot selezionare Hard Disk Driver e infine bisogna posizionare in pos.1 il disco da cui vuoi fare il boot.

Comunque, Pata o IDE è la stessa cosa: esistono due tipi di interfacce per hd sulla A8N-E:

- la serial Ata SATA (4 porte)

- la std. IDE, che è ATA133 se l'hd lo supporta, con due canali, IDE1 e IDE2.
La std. IDE è una interfaccia di tipo parallelo.

Ciao e buon lavoro

Giobby
16-03-2006, 12:38
Bisogna entrare nel Bios, nella pagina Boot selezionare Hard Disk Driver e infine bisogna posizionare in pos.1 il disco da cui vuoi fare il boot.

Comunque, Pata o IDE è la stessa cosa: esistono due tipi di interfacce per hd sulla A8N-E:

- la serial Ata SATA (4 porte)

- la std. IDE, che è ATA133 se l'hd lo supporta, con due canali, IDE1 e IDE2.
La std. IDE è una interfaccia di tipo parallelo.

Ciao e buon lavoro

Ok grazie mi servisa giusto una conferma, perchè non ho capito il perchè mi dava: "Errore nel caricamento del sistema operativo" dopo che win Xp sp2 ha fatto la copia dei file (praticamente al primo Reboot).
Come se il bios non riuscisse a leggere nel boot sector del disco.
Io il Bios della MOBO l'ho aggiornato al 1010.
Boh!

Grazie cmq

Spuddy
16-03-2006, 13:43
Salve a tutti.. ho un problema.
Ho da poco aquistato un pc nuovo, le cui configurazione è la seguente:
---------------------------------------------------
cpu: amd athlon 64 x2 4200 (dual core)
mobo: asus a8n-e
scheda grafica: ati radeon x700super 512 MB/DDR2
ram: 2 x 512 MB DDR
HD: sata 2 250 GB
monitor: lcd 17" acer al1716s
---------------------------------------------------
dopo aver inizialmente attivato varie cose nel bios, di modo che il disco sata venga riconosciuto dal sistema (ma caxxo.. nn dovevavo farlo loro del negozio?),
dopo che installo un OS, come gentoo linux (ma ho provato anche Kubuntu linux).. ma in particolar modo dopo aver installato l'ambiente grafico (KDE), ovvero il server X, mi appare il seguente messaggio sul monitor, da parte del monitor stesso:
"input not supported"

Dato che son alle prime armi, e non avendo mai "cagato" il BIOS, nel senso che nn c'ho mai pacioccato sopra, qualcuno potrebbe dirmi come configurare il BIOS di modo che (se il problema è questo) posso eliminare altre ipotesi di errore?

Prego cortesemente di aiutarmi, non avendo modo di poter legger le 100 pagine e passa del forum, e magari scovando la soluzione.

Grazie anticipatamente.

alextor66
16-03-2006, 16:02
una cortesia, se possibile: questa scheda madre ha la funzione di "automatic power up" (impostazione di accensione programmabile con orario) come altre mobo asus? grazie

Giobby
16-03-2006, 16:14
una cortesia, se possibile: questa scheda madre ha la funzione di "automatic power up" (impostazione di accensione programmabile con orario) come altre mobo asus? grazie

Ecco cosa dice il libretto della MOBO:

Power On By RTC Alarm
Allow you to enable or disable RTC to generate a wake event.
When this item is set to Enabled, the items Date of Month Alarm and Time (hh:mm:ss)
Alarm Items become user-configurable with set values.

Se ho inteso bene, sembra di si.
Ciao

zappy
16-03-2006, 18:08
... mi appare il seguente messaggio sul monitor, da parte del monitor stesso:
"input not supported"
hai impostato una risoluzione e/o un refresh troppo alti, credo
il tuo lcd dovrebbe essere impostato a 1280x1024 a 60 hz :)

ipertotix
16-03-2006, 21:45
qualcuno sa se devo impostare qlk parametro da qlk parte x abilitare il sata II in un HD ke ho messo da poco???
ho il sospetto ke mi sta viaggiando come un comunissimo sata I..
come si fa ad averne la conferma??? :rolleyes:

Ricky3D
16-03-2006, 21:54
qualcuno sa se devo impostare qlk parametro da qlk parte x abilitare il sata II in un HD ke ho messo da poco???
ho il sospetto ke mi sta viaggiando come un comunissimo sata I..
come si fa ad averne la conferma??? :rolleyes:

Se hai messo i driver ide nvidia, puoi vederlo da gestione periferiche, controller ide ata/atapi, nvidia nforce 4 serial ata controller.
Ma ad occhio nudo la differenza di velocità non è così evidente... ;)

ipertotix
16-03-2006, 22:05
Se hai messo i driver ide nvidia, puoi vederlo da gestione periferiche, controller ide ata/atapi, nvidia nforce 4 serial ata controller.
Ma ad occhio nudo la differenza di velocità non è così evidente... ;)
appunto..il dubbio mi è venuto proprio xkè ho guardato da controller ide...e facendo lo speed test mi ha rilevato la normale velocità del sata I, ovvero 150 m/s...c'è qlk ke devo impostare e mi sfugge???

Ricky3D
16-03-2006, 22:18
Prova a disabilitare il command queuing, se lo faccio supero i 190. ;)

patrik_in
16-03-2006, 22:31
Prova a disabilitare il command queuing, se lo faccio supero i 190. ;)

Caspita, gran bel valore.

I miei con un WD 1200JS e Winxp SP2

WDC WD1200JS
The currente transfer mode is serial ATA Generation 2 – 3G
Write caching is enabled
Test results:
Theoretical limit: 300 Mbyte/sec
Burst speed: 148,5 Mbyte/sec
Sustained speed: 65,3 Mbyte/sec

Ricky3D
16-03-2006, 22:50
Ecco qui (http://img145.imageshack.us/img145/1723/hddspeed8vu.jpg) uno screenshot dimostrativo.
Ho notato che col cool&quiet in funzione, il disco va meno... :D

pinors
17-03-2006, 01:35
Caspita, gran bel valore.

I miei con un WD 1200JS e Winxp SP2

WDC WD1200JS
Write caching is enabled
Test results:
Burst speed: 148,5 Mbyte/sec
Sustained speed: 65,3 Mbyte/sec
questo è il test per il mio:

WDC WD1200JS-00MB1
Write caching is enabled
Test results:
Burst speed: 143,5 Mbyte/sec
Sustained speed: 64,1 Mbyte/sec

i wd non hanno però il command queuing...quindi non è possibile disabilarlo/abilitarlo..
alla fine penso che quello che conta siano i 64-65 Mbyte/sec dati anche dall'hd di Ricky3D anche se il suo ha un burst speed + alto (che dovrebbe essere la velocità di lettura dalla sua memoria interna)...o no? :)

patrik_in
17-03-2006, 08:39
...alla fine penso che quello che conta siano i 64-65 Mbyte/sec dati anche dall'hd di Ricky3D anche se il suo ha un burst speed + alto (che dovrebbe essere la velocità di lettura dalla sua memoria interna)...o no? :)

Penso che tu abbia ragione: il trasferimento burst speed implica l’uso del DMA per l’hd, e quindi influiscono sul valore finale del burst speed le performance della memoria di sistema.
Moduli performanti tipo 2-3-3-6, specie 1T, chiaramente permettono un burst speed maggiore.

Ciao

ArmaX
17-03-2006, 09:42
Ciao a tutti!
Per fortuna ho trovato questo thread ufficiale, forse mi salvo!
Ho dovuto installare per lavoro 2 pc con questa benedetta scheda, solo che già dopo aver fatto i primi aggiornamenti di windows XP PRO il pc al riavvio si bloccava. Chiamo il negozio che mi dice immediatamente che era la ram(s3). Così me le faccio sostituire contento installo le macchine... solo che ora al riavvio hanno un 50% di probabilità che si blocchino sulla scheramata di windows xp(quella col cursore blu che si muove) e ci sono giorni in cui per farli partire bisogna provare 3-4 volte!
Comunque, li ho portati entrambi alla versione del bios 1008, da un paio di giorni ho provato a mettere su un pc la 1011(con il chipset 6.65) ma il pc in esecuzione risultava instabile e si riavviava quasi a random. L'altro è da quando ha la 1008 che ha problemi di avvio ma che rimane stabilissimo in esecuzione.

Mi dareste qualche dritta, procedure o driver da installare con magari anche la sequenza giusta? Ma il mio è un problema isolato oppure non sono solo???
C'è qualche anima pia che mi salva il posto visto che ho deciso di assemblare io questi pc per far risparmiare qualche soldo all'azienda?

Ringrazio in anticipo e chiedo scusa se chiedo cose che magari qualcuno ha apena chiesto ma il thread è un pochino lungo!
andrea

ArmaX
17-03-2006, 10:56
dopo che installo un OS, come gentoo linux (ma ho provato anche Kubuntu linux).. ma in particolar modo dopo aver installato l'ambiente grafico (KDE), ovvero il server X, mi appare il seguente messaggio sul monitor, da parte del monitor stesso:
"input not supported"

Spuddy, non è che il KDE spara sul monitor a frequenze o risoluzioni tali da non consentire all'LCD di visualizzare nulla? hai un monitor crt per provare? hai installato le ati-fglrx ed il relativo modulo per il kernel? Ricorda che con ctrl+alt+(tasto + o tasto -) cicli le varie risoluzioni!

Fammi sapere,
andrea

Ricky3D
17-03-2006, 11:14
Spuddy, recentemente ho installato un monitor Acer simile, e mi ricordo che dava un problema analogo anche con windows. Prova a premere il tasto di spegnimento a computer acceso e a riaccenderlo; purtroppo ora non ricordo come ho risolto il problema... :rolleyes:
Comunque non penso si tratti del so.

ArmaX, puoi postare le configurazioni, please?

ArmaX
17-03-2006, 11:31
Che sciocchino, eccole!
Ricordo che i pc in questione sono 2! Stessi identici pezzi!

cpu: amd athlon 64 3200+
motherb: asus a8n-e
scheda grafica: ati radeon x700 pro (forse 256 mb)
ram: 2 x 512 MB DDR
HD: s-ata 2 250 GB (se non sbaglio maxtor)

Ricky3D
17-03-2006, 11:40
Hai installato winxpsp2 o hai messo il sp2 successivamente?
Controlla se effettivamente è un Maxtor sata 2, è importante saperlo. ;)

ArmaX
17-03-2006, 11:44
Windows penso di averlo installato col sp2 direttamente ma con precisione non ricordo visto che qui il parco macchine è di circa 70 pc e ne installo si con che senza sp2.
Per il s-ata controllo subito... sai per caso se lo vedo dalla gestione periferiche o devo guardare direttamente sul disco?

Ricky3D
17-03-2006, 11:47
Da gestione periferiche vedi il codice del disco, comunque da quello riusciamo a risalire alla marca ;)

bender0101
17-03-2006, 11:52
ciao a tutti, ho preso recentemente delle ram Samsung TCCD da mettere su questa mobo. funzionano perfette ma non riesco a tenerle 1T se non fino a 230mhz. secondo voi è normale oppure c'è qualcosa che posso fare per tenere 1T a frequenze superiori? la mobo non è certo da grandi overclock ma mi piacerebbe poter fare qualcosa di più senza dover ricorrere alla DFI...
ciao :)

Giobby
17-03-2006, 12:12
Ciao, ho una cosa da chiedervi.
Ho installato ieri il SO WinXP SP2. Tutto ok.
Ho messo subito i driver 6.70 senza mettere nulla dei driver forniti con il CD originale, ho installato i driver della scheda video.
Tutto Ok.
Audio si sente bene non ho riscontrato nulla che non vada.
Vado nel pannello di controllo in sistema e vedo che c'è una periferica non caricata correttamente (il solito triangolino giallo nei componenti HardWare).
Non so casa possa essere, perchè funziona tutto bene.
Non ho schede aggiuntive.
Solo Schedamadre, processore, ram, 2 masterizzatori (CD e DVD), un HDD 300gb e ati radeo x1800xt.
Cosa può essere ? :muro:

Ricky3D
17-03-2006, 12:38
Giobby, inserisci il CD della mobo, lascialo frullare un attimo, e tutto va a posto. ;)

Giobby
17-03-2006, 12:44
Giobby, inserisci il CD della mobo, lascialo frullare un attimo, e tutto va a posto. ;)

Ok. Ma quale periferica era non si sa ? Boh!

Grazie ;)

Ricky3D
17-03-2006, 12:51
Mi pare qualcosa che ha a che fare con l'ACPI, l'Advanced Configuration and Power Interface... ;)

Spuddy
17-03-2006, 12:54
Salve a tutti.
Il problema nn è stato risolto. Casomai "ho" peggiorato la situazione. Praticamente adesso, quando avvio il sistema.. non vedo più nulla dal monitor (lcd 17" acer al1617s)..e dice:"Assenza segnale".
Ora, il problema è che io vorrei entrare nel setup del BIOS e caricare le impostazioni di default, ma così nn riesco in quanto nn vedo nulla. (Ho provato con un altro monitor, ma nulla).
Il discorso è questo, nel senso che sulle scatole dei pezzi vale quanto segue:
monitor: frequenza di refresh max ---> 1280 x 1024 @ 75 Hz
scheda grafica (ati radeon x700 super 512 MB): per monitor resolution pari a --> 1280 x 1024 segue --> Hz = 120
Ora, dato che dopo aver installato l' OS (linux kubuntu, o gentoo) alla fine, dopo che installo l'ambiente desktop grafico (KDE) ovvero il server X... il monitor diventa nero e dice: "frequenza non supportata".
Alchè, dopo vari tentativi e non capendo nulla di BIOS ecc.. mi è venuta la bella idea di scovare qualcosa nel BIOS stesso che mi permettesse di cambiare la frequenza. Ho trovato solo la voce:
"Advanced>>JumperFree Configuration>>PCI Express Clock" e mi consentiva di mettere valori tra 100 MHz e 145 MHz). Ho messo 145 MHz non sapendo che cavolo voleva (e vuole) dire.
Alchè, da questo punto in poi, nn riesco più a veder nulla sul monitor e di conseguenza non riesco ad entrare nel BIOS per rimettere i parametri di default. (Noto anche, che se vado a memoria con i tasti, non riesco..ovvero mi sa che nn funziona, ma non ne ho la certezza!!)
Il fatto è che cercavo di impostare la risoluzione della scheda grafica, ma non ho trovato nessuna voce che mi permettesse di farlo. Ovvero cercavo qualcosa a riguardo di "VGA" ma nulla.

Vi chiedo per favore di aiutarmi ad ovviare questo problema. Non so, se collego la televisione al pc?
Si può tornare alla configurazione di default del BIOS non passando tramite "input con tastiera e visualizzazione su monitor"? Cioè agendo direttamete sulla scheda madre, tipo smontare i pezzi.. boh. Ditemi voi.

Grazie anticipatamente. :)

Giobby
17-03-2006, 12:59
Hai provato a togliere il cavo di alimentazione, poi togliere la batteria e infine spostare il jumper per il reset della CMOS per 15-30 secondi ?

Quello che hai fatto altro non è che impostare un valore che non gli piace.
Con il sistema che ti ho indicato dovresti tornare ai valori di default. ;)

ipertotix
17-03-2006, 13:00
x Ricky3d : riprendendo il discorso HD... :stordita:
a me nella schermata del controller sata, mi da proprio 150 come limite...
mentre invece se l'Hitachi da me montato è sata II dovrebbe darmi 300..almeno come limite teorico..
ripeto..non è ke dimentico qlk??? :rolleyes:

Giobby
17-03-2006, 13:05
Hai provato a togliere il cavo di alimentazione, poi togliere la batteria e infine spostare il jumper per il reset della CMOS per 15-30 secondi ?

Per la precisione:
Il jumper è CLRTC da 1-2 a 2-3.
Bastano anche 10 secondi. Poi chiaramente rimetti il jumper in 1-2, rimetti la batteria e il cavo di alim.

Spuddy
17-03-2006, 13:08

ciao Giobby.. grazie per aver risposto.
Da inesperto nn so cosa hai detto :P
Dunque.. tolgo il cavo di alimentazione.. poi che faccio? Apro il case?
Questa batteria è nella scheda madre, ovvero la vedo solo se apro il case?
Non saprei quale è questa batteria, nochè il jumper per il reset della CMOS.
Potresti cortesemente indicarmi (avendo io aperto il case).. dove mettere le mani? Intanto apro il case.. :P

Scusa ancora.. :) Grazie :)

Spuddy
17-03-2006, 13:09
Spè Giobby... ho letto ora.. intanto vedo di capire un secondo quello che hai detto.. in caso.. ritorno qua.

Grazie infinite.. mò torno

Ricky3D
17-03-2006, 13:11
x Ricky3d : riprendendo il discorso HD... :stordita:
a me nella schermata del controller sata, mi da proprio 150 come limite...
mentre invece se l'Hitachi da me montato è sata II dovrebbe darmi 300..almeno come limite teorico..
ripeto..non è ke dimentico qlk??? :rolleyes:

Devi usare Hitachi Feature Tool per impostare i parametri, è una comoda utility dos, fatti un floppy o un cd e imposta l'interfaccia a 300.
Scaricala dal sito Hitachi.
Puoi anche modificare l'impostazione silenziosa (consigliata) e modificare il power management ;)

ipertotix
17-03-2006, 13:15
allora...c'è qlk ke sa se si deve impostare qlk parametro x far andare un HD sata II con questa mobo?? :mbe:

Giobby
17-03-2006, 13:17
ciao Giobby.. grazie per aver risposto.
Da inesperto nn so cosa hai detto :P
Dunque.. tolgo il cavo di alimentazione.. poi che faccio? Apro il case?
Questa batteria è nella scheda madre, ovvero la vedo solo se apro il case?
Non saprei quale è questa batteria, nochè il jumper per il reset della CMOS.
Potresti cortesemente indicarmi (avendo io aperto il case).. dove mettere le mani? Intanto apro il case.. :P

Scusa ancora.. :) Grazie :)

:) Tranqui, anche io sono una chiavica.
Allora, togli l'alimentazione, apri il case e togli la batteria stando attendo a non danneggiare nulla.
E' ben visibile perchè è una tipica batteria a bottone (quelle piatte).
Poi vicino alla batteria, trovi un jumperino con la scritta stampata sulla scheda madre CLRTC (capitolo 1.9 del manuale).
Lo sposti di posizione da 1-2 a 2-3 per 10 secondi.
Poi rimetti tutto com'era.
Attenzione che ora quando riavvii il PC i valori del BIOS sono quelli default, che in linea di massima vanno bene.
Poi studiati un pochino il manualetto della scheda madre e cerca di imparare alcune caratteristiche.
Ciao :cool:

ipertotix
17-03-2006, 13:17
Devi usare Hitachi Feature Tool per impostare i parametri, è una comoda utility dos, fatti un floppy o un cd e imposta l'interfaccia a 300.
Scaricala dal sito Hitachi.
Puoi anche modificare l'impostazione silenziosa (consigliata) e modificare il power management ;)
scusa non avevo visto la tua risp...
dunque vado al sito di hitachi e vedo di trovare questa utility??
vediamo... :rolleyes:

Spuddy
17-03-2006, 13:25
Per Giobby:

Grazie!!!!!!!!!!!!!

Ho fatto come hai detto te.. ora funziona!!!!
Non sapevo solo come impostare il jumper da 1-2 a 2-3.
Praticamente c'è un cappuccio blu che ne tiene 2.
Comunque ora son tornato alle impostazioni di default!!!! Grazie mille.. nn sai quanto!!!
Ora ho imparato pure sta cosa qua.

Ora cmq, ho sempre il solito problema... non riesco a configurare la scheda grafica. Come posso fare? Mi dice sempre che ho un problema con il server X.

A parte questo, come faccio a capire se il BIOS ha rilevato la scheda grafica? Non dovrebbe esserci una voce che imposta la risoluzione?

Spuddy
17-03-2006, 13:29
Per Giobby:
Ora cmq, ho sempre il solito problema... non riesco a configurare la scheda grafica. Come posso fare? Mi dice sempre che ho un problema con il server X.

A parte questo, come faccio a capire se il BIOS ha rilevato la scheda grafica? Non dovrebbe esserci una voce che imposta la risoluzione?

In sostanza quando avvio X, con il comando: startx... dopo alcuni messaggi, vi è il seguente messaggio:

...
Fatal server error
no screens found
...

Che può voler dire? Grazie

Giobby
17-03-2006, 13:31
Per Giobby:

Ora ho imparato pure sta cosa qua.

Felice di esserti stato di aiuto.
Purtroppo con Linux non sono pratico.
Una volta si riusciva a vedere il modello della scheda video, perchè era una delle prime informazioni che comparivano sullo schermo appena accendevi il PC.
Ora è troppo veloce e non si reisce più.
Comunque se vedi qualcosa vuol dire che tutto va bene.
Poi saranno i driver a sfruttarne le potenzialità.
Ma che errore ti da di preciso linux ?

Giobby
17-03-2006, 13:33
In sostanza quando avvio X, con il comando: startx... dopo alcuni messaggi, vi è il seguente messaggio:

...
Fatal server error
no screens found
...

Ho provato a cercare con google "Fatal server error no screens found" ed ha trovato qualcosa.

Che scheda video è ?

ArmaX
17-03-2006, 13:36
Spuddy, per installare la scheda grafica devi caricare il pacchetto ati-fglrx, poi il modulo relativo al tuo kernel e infine devi configurare il tutto da shell! Non devi manovrare nulla da bios!
Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure,
andrea

Ricky3D
17-03-2006, 13:36
Spuddy, la scheda video è collegata col dvi (presa bianca) o col cavo vga (presa blu)?

Giobby
17-03-2006, 13:38

...
Fatal server error
no screens found
...

Prova a vedere qua:
liste.gufi.org/pipermail/aiuto/2004-July/001118.html
lists.linux.it/pipermail/folug/2004-November/010833.html
www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=11359

Ma soprattutto:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34

Solo alcune cose che ho trovato ma non so se possono esserti di aiuto...

ArmaX
17-03-2006, 13:40
X Richy3D: è un maxtor 6L250S0, mi sa che non è un s-ata 2!

Spuddy
17-03-2006, 13:42
la scheda grafica è una:

ati radeon x700 512MB/DDR2 <--così c'è scritto sulla scatola.

Essa è inserita nello slot PCI Express X16 Graphics.

Detto questo, praticamente.. quando installo un linux [ovvero senza l'ambiente grafico (Xserver)] funziona.. poichè non vi è nulla a riguardo della "grafica" (lo uso solo da linea di comando.. come il DOS per windows)

Ma quando installo l'ambiente desktop, mi compare l'errore predetto prima: "no screen found", nochè il monitor dice: "frequenza non supportata".

Spuddy
17-03-2006, 13:46
grazie .. ho visto adesso.. magari il problema è esplicitato in quei forum che mi hai mostrato..
mò vedo di leggere un pò.

Grazie ancora per tutto!!!! ciao!

ArmaX
17-03-2006, 13:48
la scheda grafica è una:

ati radeon x700 512MB/DDR2 <--così c'è scritto sulla scatola.

Essa è inserita nello slot PCI Express X16 Graphics.

Detto questo, praticamente.. quando installo un linux [ovvero senza l'ambiente grafico (Xserver)] funziona.. poichè non vi è nulla a riguardo della "grafica" (lo uso solo da linea di comando.. come il DOS per windows)

Ma quando installo l'ambiente desktop, mi compare l'errore predetto prima: "no screen found", nochè il monitor dice: "frequenza non supportata".

ehm... ripeto...
uso fedora core 4 su un portatile con una ati x700... per installare la scheda video devi scaricare, installare e configurare da shell il pacchetto ati-fglrx.

Giobby
17-03-2006, 13:54
ehm... ripeto...
uso fedora core 4 su un portatile con una ati x700... per installare la scheda video devi scaricare, installare e configurare da shell il pacchetto ati-fglrx.

E' partito in quarta. :D
Di fatto il 3° link che ho scritto parlava proprio di quel ati-fglrx.
Speriamo risolva ! :asd:

ArmaX
17-03-2006, 14:01
Beh, d'altra parte non sono nelle vesti per sembrare un pochino attendibile...

Ricky3D
17-03-2006, 14:03
Armax, hai provato a mettere gli nforce 6.70?

ipertotix
17-03-2006, 14:04
x ricky3d : non so proprio come ringraziarti...
ho fatto ripartire il pc con l'utility di hitachi caricata su un floppino e ho cambiato le impostazioni...ora il controller mi legge il nuovo HD come sata II, e mi si è alzata notevolmente pure la velocità stessa dell'HD...
ke dire...mi sembrava mi avevano fatto un pacco...invece ora è tuttok... :)

Ricky3D
17-03-2006, 14:09
Di niente, iper, dovresti "ringraziare" l'Hitachi, che ha fatto un gran bel disco, ma che se ci avesse incluso un floppino ti avrebbe evitato lo spavento... :nera:
Ormai se uno non ha internet è ****uto! ;)

Giobby
17-03-2006, 14:10
Beh, d'altra parte non sono nelle vesti per sembrare un pochino attendibile...

:) Perchè io si ?

Avendogli risolto il primo problema mi ha visto come un guru, ma non lo sono affatto.

ArmaX
17-03-2006, 14:14
Armax, hai provato a mettere gli nforce 6.70?

Eh, no cacchiarola!! mi sono sempre riferito al sito dell'asus e mai a quello della nvidia!!
Ho appena visto, infatti, la presenza di questi driver... ma sul sito dell'asus sono presenti fino alla 6.65...
Questi saranno il mio prossimo tentativo! Grazie!
Ma ho letto qualche pagina indietro che l'hd potrebbe dover avere il firmware da aggiornare... può essere?

ipertotix
17-03-2006, 14:16
Di niente, iper, dovresti "ringraziare" l'Hitachi, che ha fatto un gran bel disco, ma che se ci avesse incluso un floppino ti avrebbe evitato lo spavento... :nera:
Ormai se uno non ha internet è ****uto! ;)
eeehh...parole sante... :rolleyes:

Ricky3D
17-03-2006, 14:17
X ArmaX, controlla anche se c'è un firmware dell'hdd sul sito maxtor, ma su questo thread spesso ci si riferiva ai sata2, per i sata1 non saprei...
Fammi sapere. ;)

asessa
17-03-2006, 15:35
Ciao ho finalmente istallato il nuovo PC e devo dire senza nessun problema funziona tutto correttamente tranne la FIREWIRE.
La scheda è una PCI con chip NEC .
Rispetto alla vecchia configurazione il problema può essere dato dalla scheda madre (ASUS P4S8X vs ASUS A8N-E) o dal sistema operativo (XP PRO vs XP64 PRO) ?

La cosa strana è che non vede proprio l'hardware! Quindi mi sembrerebbe più un problema del pci della A8N-E. Devo abilitare qualcosa che non ho fatto nel bios?

Altra domanda : da BIOS ho abilitato il AMD COOL&Quiet, ma il software della sk madre devo cmq istallarlo? Cosa mi consigliate di mettere dei soft della skmadre o alternativi ?

Grazie e ciao

Ricky3D
17-03-2006, 17:24
Asessa, sei proprio sicuro di voler mettere xp64?
Hai verificato la disponibilità dei driver delle tue periferiche?
Hai dato un'occhiata al thread ufficiale? :rolleyes:

Ricky3D
17-03-2006, 17:45
da BIOS ho abilitato il AMD COOL&Quiet, ma il software della sk madre devo cmq istallarlo? Cosa mi consigliate di mettere dei soft della skmadre o alternativi ?

Per usare il c&q devi averlo abilitato da bios, aver installato il driver amd XPCnQ_1222 (sito amd) e abilitarlo in proprietà schermo, alimentazione abilitando l'opzione gestione minimo risparmio energia.
Per controllare il buon funzionamento puoi usare la maffissima utility asus contenuta nel cd oppure cpu-z.
In alternativa puoi usare RightMark CPU Clock Utility (http://cpu.rightmark.org/products/rmclock.shtml), e puoi anche lasciare da bios c&q disattivato.
Te la consiglio, provala è da urlo :eek:
EDIT: grazie a Conan75 e RaMaR, sostenitori di questa utility ;)

ulver
17-03-2006, 17:47
salve ragazzi, sono intenzionato ad acquistare questa mobo ed ero curioso di sapere come vi è sembrata, dato che leggere oltre 120 pagine di post e un pò dura vi sarei grato se mi elencaste i pro e i contro di questa mobo, magari con qualche dettaglio sulla stabilità è qualità.

grazie anticipatamente

asessa
17-03-2006, 17:53
Asessa, sei proprio sicuro di voler mettere xp64?
Hai verificato la disponibilità dei driver delle tue periferiche?
Hai dato un'occhiata al thread ufficiale? :rolleyes:

Ciao tutti le periferiche sono state riconosciute perfettamente. Inoltre anche la sk video è ben supportata da ATI con i driver per 64bit, non vedo il motivo per non utilizzarlo insomma. Per ora sembra funzionare benissimo. ;)

Per il discorso della porta firewire nulla? :(

Ricky3D
17-03-2006, 17:54
Ulver, la tua skeda non mi pare malaccio, scusa la domanda, ma ...
Perché la cambi? :rolleyes:

asessa
17-03-2006, 17:58
Per usare il c&q devi averlo abilitato da bios, aver installato il driver amd XPCnQ_1222 (sito amd) e abilitarlo in proprietà schermo, alimentazione abilitando l'opzione gestione minimo risparmio energia.
Per controllare il buon funzionamento puoi usare la maffissima utility asus contenuta nel cd oppure cpu-z.
In alternativa puoi usare RightMark CPU Clock Utility (http://cpu.rightmark.org/products/rmclock.shtml), e puoi anche lasciare da bios c&q disattivato.
Te la consiglio, provala è da urlo :eek:
EDIT: grazie a Conan75 e RaMaR, sostenitori di questa utility ;)

Grazie delle info, ma secondo voi è utile il C&Q o meglio l'asus fan cooler?

Ricky3D
17-03-2006, 18:03

Vuoi dire il q-fan?

zappy
17-03-2006, 18:51
salve ragazzi, sono intenzionato ad acquistare questa mobo ed ero curioso di sapere come vi è sembrata, dato che leggere oltre 120 pagine di post e un pò dura vi sarei grato se mi elencaste i pro e i contro di questa mobo, magari con qualche dettaglio sulla stabilità è qualità.

grazie anticipatamente
x ora sono soddisfatto e mi sembra + che discreta.
ci sono problemi con certi modelli di hd sata2 maxtor ma in realtà il problema pare essere del nforce4 con dischi sata2 anche di altre marche.
io ho un sata1 maxtor e non ho problemi. :)

zappy
17-03-2006, 18:53
sono 2 cose diverse.
- c&q è di amd e regola velocità della cpu
- q-fan è di asus e regola le ventole in base alla temp, funzione che E' GIA inclusa nelle ventole originali amd e quindi serve se usi un dissipatore diverso.

asessa
17-03-2006, 18:58
Vuoi dire il q-fan?
ops... si intendevo il q-fan :D

asessa
17-03-2006, 18:59
sono 2 cose diverse.
- c&q è di amd e regola velocità della cpu
- q-fan è di asus e regola le ventole in base alla temp, funzione che E' GIA inclusa nelle ventole originali amd e quindi serve se usi un dissipatore diverso.

ok thanks

grillo_81
17-03-2006, 19:24
bella x tutti!!!

sto valutando se acquistare questa mobo per il nuovo pc e mi sembra molto buona.

ho un paio di domande però:

1) supporta gli athlon64 x2??? dal sito asus sembra di no e io vorrei prendere una scheda in ottica di futuro upgrade a questo chip...

2) ho letto nel primo post che il dissipatore del chipset ha la ventola sempre a mazzetta. me lo confermate??? fa molto rumore???

grazie a tutti delle info.

bender0101
17-03-2006, 19:50
ciao a tutti, ho preso recentemente delle ram Samsung TCCD da mettere su questa mobo. funzionano perfette ma non riesco a tenerle 1T se non fino a 230mhz. secondo voi è normale oppure c'è qualcosa che posso fare per tenere 1T a frequenze superiori? la mobo non è certo da grandi overclock ma mi piacerebbe poter fare qualcosa di più senza dover ricorrere alla DFI...
ciao :)
nessun suggerimento? :mbe:

Ricky3D
17-03-2006, 20:10
1) supporta gli athlon64 x2??? dal sito asus sembra di no e io vorrei prendere una scheda in ottica di futuro upgrade a questo chip...

si, tranqui che li supporta (c'è scritto pure sulla scatola)

2) ho letto nel primo post che il dissipatore del chipset ha la ventola sempre a mazzetta. me lo confermate??? fa molto rumore???
grazie a tutti delle info.

Boh, all'inizio non tanto imho, qulcuno dice peggiori col tempo, ma puoi sempre metterci un dissi passivo, se non hai una skeda video troppo grossa.
Certo, se vuoi il silenzio assoluto forse puoi prenderti una mobo col dissi passivo, magari basata su chipset nforce4 liscio o via.
Spesso il silenzio e le prestazioni vanno poco d'accordo. ;)

Ricky3D
17-03-2006, 20:13
nessun suggerimento? :mbe:

Premetto che non sono un esperto in oc, hai provato ad abbassare il molti del procio per testare la ram?
EDIT: hai dato un'occhiata a questa guida?

|Hutch|
17-03-2006, 22:50
ragazzi scusate, avete riscontrato problemi dopo aver aggiornato tramite asus update l'ultimo bios?

bender0101
18-03-2006, 02:58
Premetto che non sono un esperto in oc, hai provato ad abbassare il molti del procio per testare la ram?
EDIT: hai dato un'occhiata a questa guida?
grazie per il link ma lo avevo già trovato ;)
le ram sono ok, chi me le ha vendute le teneva su DFI a 285 a 1T.
il problema è dovuto alla scheda madre e alla gestione della ram. non tutte le mobo riescono a tenere l'1T e cambia la frequenza a cui lo puoi tenere. la mia domanda è appunto se posso provare a tenerlo a frequenza più alta su questa mobo.
poi vista anche l'ora, magari ho scritto un sacco di cavolate :)
ciao.

beatino
18-03-2006, 10:13
bella x tutti!!!

ho un paio di domande però:

Ma si che li supporta, ed è scritto pure sul sito ASUS. ;)

ulver
18-03-2006, 11:18
Ulver, la tua skeda non mi pare malaccio, scusa la domanda, ma ...
Perché la cambi? :rolleyes:

x ora sono soddisfatto e mi sembra + che discreta.
ci sono problemi con certi modelli di hd sata2 maxtor ma in realtà il problema pare essere del nforce4 con dischi sata2 anche di altre marche.
io ho un sata1 maxtor e non ho problemi.

grazie per le risposte, non ho intenzione di cambiare la mia mobo, voglio acquistare questa scheda per un mio amico, il prezzo mi sembra adeguato e l'nforce 4 anche se ha i suoi difettucci (tipo firewall hw buggato ecc.) per il resto non è male.
Quindi i problemi che avete riscontrato fino ad ora sono:

- incompatibilità verso alcuni hd sata 2

- rumorosità della ventola sul northbridge

confermate ??

davide155
18-03-2006, 11:27
grazie per le risposte, non ho intenzione di cambiare la mia mobo, voglio acquistare questa scheda per un mio amico, il prezzo mi sembra adeguato e l'nforce 4 anche se ha i suoi difettucci (tipo firewall hw buggato ecc.) per il resto non è male.

confermate ??
Per quanto riguarda la rumorosità della ventola confermo.
Ma non è nulla di mortale.... A me fa un pò più di rumore i primi 3 minuti dopo l'accensione, dopo che era stato fermo delle ore. Poi si stabilizza tutto.
Per l'hd non ti posso aiutare perchè sono ancora la buon vecchio PATA :D

bassanino99
18-03-2006, 13:54

confermate ??

Io comemoltissimi altri ho uns SATA della maxtor e ho dovuto disabilitare il Command Queuing come scrissi mesi fa in questo 3d se ricordo male comunque fatto questo il SATA funziona.

Ricky3D
18-03-2006, 17:00

confermate ??

Beh, per quanto mi riguarda, e in base agli ultimi contatti che ho avuto su questo thread, direi che la compatibilità con i SATA2 la risolvi se compri Hitachi (anche con NCQ) e Western Digital (Seagate non saprei).
Se il tuo amico chiede buon rapporto prezzo-prestazioni questa scheda può fare al caso suo. ;)

Rob_Mi
18-03-2006, 18:54
Personalmente con un hard disk Samsung (esattamente il modello SP2504C) non ho incontrato nessun problema nè in fase di installazione di Windows Xp (hard disk riconosciuto subito senza nemmeno mettere i driver su floppy) nè in altri casi.

Roberto

ginoland
18-03-2006, 19:21
Beh, per quanto mi riguarda, e in base agli ultimi contatti che ho avuto su questo thread, direi che la compatibilità con i SATA2 la risolvi se compri Hitachi (anche con NCQ) e Western Digital (Seagate non saprei).
Se il tuo amico chiede buon rapporto prezzo-prestazioni questa scheda può fare al caso suo. ;)
seagate sata 2 con ncq attivo funziona tutto alla grande. Ne ho installati due 1 da 160 ed uno da 200 gb e non ho problemi di sorta.

Ricky3D
18-03-2006, 19:30
Perfetto, raga.
Chi manca all'appello: Maxtor? :eek: ;)

SN4KKERO
19-03-2006, 09:45
:cry:
Ciao a tutti.
Torno a farmi sentire dopo un pò di tempo; infatti tutto funzionava egregiamente, dopo i vari problemi che avevo segnalato all'inizio di questo 3d, ( Maxtor SATA 1 con NCQ attivo ecc ecc vedi firma ) bios 1010 driver 6,70 per il chip. Bene, cioè male da due giorni ogni tanto non riconosce l'hd :muro:
Mi sono decisamente rotto le scatole di sta mobo.... :incazzed:
Non sono nemmeno sicuro di voler restare con un chip Nvidia o se tornare ad un Intel....

Anzi, non sono nemmeno più incaxxato, ma semplicemente deluso... :(

Consigli per una mobo alternativa??

ulver
19-03-2006, 11:24
ok ragazzi, grazie a tutti per le risposte e quindi per la disponinilità, vedremo come si comporta con me questa mobo fra non molto.
ciao :D

bassanino99
20-03-2006, 06:52
:cry:
Ciao a tutti.
Torno a farmi sentire dopo un pò di tempo; infatti tutto funzionava egregiamente, dopo i vari problemi che avevo segnalato all'inizio di questo 3d, ( Maxtor SATA 1 con NCQ attivo ecc ecc vedi firma ) bios 1010 driver 6,70 per il chip. Bene, cioè male da due giorni ogni tanto non riconosce l'hd :muro:
Mi sono decisamente rotto le scatole di sta mobo.... :incazzed:
Non sono nemmeno sicuro di voler restare con un chip Nvidia o se tornare ad un Intel....

Anzi, non sono nemmeno più incaxxato, ma semplicemente deluso... :(

Consigli per una mobo alternativa??

Comunque ti consiglio se il disco te lo rivede di disabilitare il Command Queuing a me ha dato un sacco di problemi con il SATA della Maxtor

SN4KKERO
20-03-2006, 08:26
Comunque ti consiglio se il disco te lo rivede di disabilitare il Command Queuing a me ha dato un sacco di problemi con il SATA della Maxtor
...il fatto è, che non lo riconosceva con NCQ disabilitato.....
dopo aver funzionato per un paio di mesi :(

AndyCat
20-03-2006, 08:49
...il fatto è, che non lo riconosceva con NCQ disabilitato.....
dopo aver funzionato per un paio di mesi :(
Problemi MAXTOR e NVIDIA NF4 a parte ...
... con molta probabilità hai un problema sul disco o eventualmente di alimentazione. Prova ad impostare da BIOS un Delay per il riconoscimento del disco!
Ciao!
:) :)

afalco
20-03-2006, 11:40
Ciao a tutti!

Ho da poco comprato questa scheda madre (BIOS 1008) e ho un problema con le memorie :mad: .
Premetto che ho due banchi TwinMos da 512Mb identici gia utilizzati (con lo stesso procio 3500 newcastle) in dual channel e 1T su scheda madre MSI.

Ebbene:
- Se intallati negli slot blu (A1 e B1) il computer non si avvia e la scheda emette dei bip.
- Se intallati singolarmente nello slot B1 funzionano
- Se installati uno nel B1 e l'altro nel B2 il computer funziona, ma perdo il dual channel e mi tocca lasciare 2T altrimenti si blocca.

- Ho provato con gli stessi risultati anche 2 banchi da 256 diversi come marca e uno addirittura DDR 333.

- Ho provato anche tutte le combinazioni dei 2 da 256 + i 2 da 512. Con tutti i moduli montati non parte proprio. Con combinazioni varie di 2 o 3 moduli il sistema comunque non riconosce + di 1024 Mb installati, in alcuni casi 768 Mb e in altri 512 Mb, come se non vedesse tutta la memoria disponibile. Ma se poi vado a vedere con RMMA me le vede tutte negli slot corretti. :confused:

Ho cominciato a leggere questo Tread e mi sono accorto che Barcollo (pag. 107) ha avuto un problema simile (forse identico), ma non sembra l'abbia risolto :muro: .

Cosa può essere? A qualcuno altro è successo e ha risolto? Siccome penso anche a una incompatibilità delle memorie, x quelli di voi che utilizzano il dual channel, che memorie mi consigliate?

Scusate per la lunghezza del post ma volevo darvi più informazioni possibili per capire in problema.
Vi ringrazio in anticipo e vi prego, aiutatemi!!! :help:

Giobby
20-03-2006, 12:06
Scusate ho un problema con eMule che fallisce il test delle porte TCP e UDP.
E' da poco che uso questa scheda madre e penso il problema dipenda da lei.
Ho installato come al solito Win XP Sp2.
Ho messo direttamente i driver 6.70 della mobo e per quanto riguarda il FireWall nVidia gli ho tolto la spunta (checkbox) indicando di non installarlo.
Ho installato eMule e non riesco a scaricare praticamente nulla.
Appena avviato eMule il firewall di XP mi ha chiesto se sbloccare (ovviamente ho risposto si).
Ho fatto come faccio di solito.
Non capisco dov'è il problema.

Dimenticavo, ho usato la patch per aprire il numero di connessioni e l'ho portato al massimo consentito.
Cose di routine nulla di strano. L'unica cosa che mi viene in mente è il firewall di nVidia.

La cosa strana è che appena avvio eMule e faccio il test delle porte è OK. Passa un po di tempo e fallisce o la TCP o la UDP.
Inoltre quando chiudo eMule (lo fa sempre) da errore di windows (quello che vuole inviare il rappportino dell'errore).
Il modem è USB.

Avete qualche suggerimento ?

Giobby
20-03-2006, 12:10
Voi che iter seguite per l'ìnstallazione di WIN XP Sp2 ?

Vi spiego il mio, perchè non vorre saltare o invertire dei passaggi:
1) Installazione da CD del SO
2) una volta finito, carico i driver scheda madre 6.70 scaricati dal sito
3) installo driver scheda video
4) tutto il resto.

Ho dimenticato qualcosa di importante ?

Ricky3D
20-03-2006, 12:42
Giobby, perché non provi a mettere il firewall nvidia?
A me non da problemi con emule e il problema di corruzione dati è stato risolto a partire dai driver chipset 6.70.
Lo uso da tre mesi.
Al limite, comunque, non userei il firewall di windows ;)
P:S: l'iter va bene.

ROuGe7
20-03-2006, 12:53
scusate "l'OT" :D
ma quant'è il massimo di HTT che raggiunge questa mobo? qualcuno ha provato a spremerla?

Giobby
20-03-2006, 12:54
Giobby, perché non provi a mettere il firewall nvidia?
A me non da problemi con emule e il problema di corruzione dati è stato risolto a partire dai driver chipset 6.70.
Lo uso da tre mesi.
Al limite, comunque, non userei il firewall di windows ;)

Ricky3D sei grande perchè mi rispondi sempre (lo dovevo proprio dire)!

Non ho abilitato il firewall di nVidia perchè ho sempre usato quello di XP però in effetti qualche prova potevo farla.
Faccio come dici. Provo. Hai dei suggerimenti da darmi in merito alla configurazione ?
Ho anche il dubbio se reinstallare tutto o meno, perchè quando si avvia windows ci mette troppo ad arrivare alla scelta dell'utente, cosa che con PC più vecchi non ho riscontrato.
Non so se è qualche SW che ho installato in seguito a rallentarlo così.
Cmq, se decido di non reinstallare tutto, penso sia sufficiente ricaricare i driver 6.70, giusto ? Da li gli dico di abilitare il firewall di nVidia e disabilitare quello di XP.

Ma il perchè ho le porte bloccate non capisco. Se il firewall di nVidia non l'ho installato e quello di XP non blocca eMule, perchè deve fallire il test sulle porte?
E poi perchè va in errore eMule quando lo chiudo ? :muro:

Forse conviene che reinstallo tutto e festa finita !
Ultima domanda: Hai modificato anche tu il numero massimo di connessioni di XP tramite patch o usi la versione di windows ?

SN4KKERO
20-03-2006, 13:07
Ciao a tutti!

Ho da poco comprato questa scheda madre (BIOS 1008) e ho un problema con le memorie :mad: .
Premetto che ho due banchi TwinMos da 512Mb identici gia utilizzati (con lo stesso procio 3500 newcastle) in dual channel e 1T su scheda madre MSI.

Ebbene:
- Se intallati negli slot blu (A1 e B1) il computer non si avvia e la scheda emette dei bip.
- Se intallati singolarmente nello slot B1 funzionano
- Se installati uno nel B1 e l'altro nel B2 il computer funziona, ma perdo il dual channel e mi tocca lasciare 2T altrimenti si blocca.

- Ho provato con gli stessi risultati anche 2 banchi da 256 diversi come marca e uno addirittura DDR 333.

- Ho provato anche tutte le combinazioni dei 2 da 256 + i 2 da 512. Con tutti i moduli montati non parte proprio. Con combinazioni varie di 2 o 3 moduli il sistema comunque non riconosce + di 1024 Mb installati, in alcuni casi 768 Mb e in altri 512 Mb, come se non vedesse tutta la memoria disponibile. Ma se poi vado a vedere con RMMA me le vede tutte negli slot corretti. :confused:

Ho cominciato a leggere questo Tread e mi sono accorto che Barcollo (pag. 107) ha avuto un problema simile (forse identico), ma non sembra l'abbia risolto :muro: .

Cosa può essere? A qualcuno altro è successo e ha risolto? Siccome penso anche a una incompatibilità delle memorie, x quelli di voi che utilizzano il dual channel, che memorie mi consigliate?

Scusate per la lunghezza del post ma volevo darvi più informazioni possibili per capire in problema.
Vi ringrazio in anticipo e vi prego, aiutatemi!!! :help:

Ciao, inizia ad agiornare il bios almeno alla 1010 ( che versione hai della mobo? la rev2? lo puoi leggere tra gli slot pci )

Io non ho avuto problemi con le ram ( almeno quelle :p ) ed ho delle OCZ che ora son riuscito a far andare a 1T

L'alimentatore è ok?
Facci sapere

Ricky3D
20-03-2006, 13:54
@Giobby: magari hai il sistema un pò incasinato, io farei una prova prima di formattare, installa la suite di rete nvidia e usa le impostazioni di default consigliate.
Io non ho nemmeno messo la patch, ma emule plus mi funziona bene (ho la release 1.2, scaricati l'ultima versione di emule per andare tranquillo).
Prova e poi fammi sapere. ;)

bassanino99
20-03-2006, 13:57
Ciao, inizia ad agiornare il bios almeno alla 1010 ( che versione hai della mobo? la rev2? lo puoi leggere tra gli slot pci )

Io non ho avuto problemi con le ram ( almeno quelle :p ) ed ho delle OCZ che ora son riuscito a far andare a 1T

L'alimentatore è ok?
Facci sapere

io non ho mai avuto problemi con lmemorie Corsair

Giobby
20-03-2006, 14:02
@Giobby: magari hai il sistema un pò incasinato, io farei una prova prima di formattare, installa la suite di rete nvidia e usa le impostazioni di default consigliate.
Io non ho nemmeno messo la patch, ma emule plus mi funziona bene (ho la release 1.2, scaricati l'ultima versione di emule per andare tranquillo).
Prova e poi fammi sapere. ;)

Ok ci provo. Ma quali vantaggi hai ad usare eMule Plus ?
Io uso la 47a di quello normale.
Cosa cambia ?
Ho sentito dire che la versione ufficiale completa è la 47a!
Stasera ci provo e ti faccio sapere.
Grazie 1000
:cool:

Ricky3D
20-03-2006, 14:20
@Giobby: emule plus ha qualche opzione in più per la sicurezza, ad esempio la scansione automatica dei file scaricati con l'antivirus e una lista fake sempre aggiornata (non mi ricordo se questa ce l'ha anche emule) oltre ad un'interfaccia grafica più accattivante.
Boh, io mi ci trovo bene, ma andava bene anche emule semplice... ;)

fonluc
20-03-2006, 23:12
Raga,
scusate se mi sono un pò perso in questo ottimo thread, io ne ho aperto uno con una richiesta di aiuto proprio su questa Mo Bo.... ho preso una A8N-E versione 2.0, ho una ATI Radeon X550 e HD SATA 2 Maxtor.... beh ogni tanto mi si resetta.... può essere dopo cinque minuti come dopo qualche (ha provato a girare anche un paio di giorni ininterrottamente senza problemi) ora..... puff.... o meglio schermo nero e beep di boot del bios !!!

Ho già provato ad aggiornare tutti i driver e il Bios ma nulla da fare.....

Scusate se mi sono ripetuto... ma sono disperato !!!

Ciao e grazie - Luca

davide155
20-03-2006, 23:20
Raga,
scusate se mi sono un pò perso in questo ottimo thread, io ne ho aperto uno con una richiesta di aiuto proprio su questa Mo Bo.... ho preso una A8N-E versione 2.0, ho una ATI Radeon X550 e HD SATA 2 Maxtor.... beh ogni tanto mi si resetta.... può essere dopo cinque minuti come dopo qualche (ha provato a girare anche un paio di giorni ininterrottamente senza problemi) ora..... puff.... o meglio schermo nero e beep di boot del bios !!!

Ciao e grazie - Luca
Non ne sono sicuro ma mi sa che è una leggera incompatibilità che affligge il chipset nforce4 con i dischi maxtor sata.
Cmq esiste una patch per questo problema che risolve tutto ;)
Cmq aspettiamo anche altri pareri. :)

Ricky3D
21-03-2006, 00:02
Raga,

Hai tutta la mia solidarietà, anni fa sono impazzito dietro un pc con un problema simile. :muro: :nera:
Alla fine mi hanno sostituito la mobo (in garanzia).
Prova ad aggiornare il firmware del hdd sata2, sicuramente c'è un problema di compatibilità con questi dischi, ma il fatto che ti venga visto da bios e che il pc parta, per poi "svampare" saltuariamente mi sembra strano sia da imputare al disco, sembrerebbe più un problema di alimentazione della mobo...

afalco
21-03-2006, 09:20

L'alimentatore è ok?
Facci sapere[/QUOTE]

Rieccomi. Ho seguito il consiglio e ho aggiornato il BIOS alla 1011 (e il chipset alla 6.70).

Il computer in dual channel non vuol saperne di partire, ma qualcosina è cambiato... il suono che emette quando non parte: :doh:
- prima faceva un beep lungo, pausa lunga, e ricominciava.
- ora fa un beep lungo, due bip corti, pausa e ricomincia :muro:

La scheda è una rev. 2.0.
L'alimentatore, perfettamente funzionante con scheda MSI, è un Nexus NX 4090 da 400W reali. Però ha un connettore a 20 pin e l'ho collegato direttamente (senza adattatore a 24 pin) alla scheda madre.
Mi viene quindi il dubbio che il problema sia questo, possibile? Ma a parte il Dual channel, tutto funziona perfettamente... :ciapet:
Mi domando quindi se qualcuno qui utilizza alimentatori 20 pin collegati direttamente alla scheda e ha memorie in dual channel?
Per favore aiutatemi, devo assolutamente togliermi questo dubbio prima di comprare altre memorie o portare la scheda in garanzia! :cry:
Thanks

Ricky3D
21-03-2006, 10:16
Fai prima a comprarti un adattatore, così ti togli il dubbio... ;)

AndyCat
21-03-2006, 11:32
Hai percaso smanettato sul clock PCI-E ??

davide155
21-03-2006, 11:40

L'alimentatore è ok?
Facci sapere

Rieccomi. Ho seguito il consiglio e ho aggiornato il BIOS alla 1011 (e il chipset alla 6.70).

Il computer in dual channel non vuol saperne di partire, ma qualcosina è cambiato... il suono che emette quando non parte: :doh:

L'alimentatore, perfettamente funzionante con scheda MSI, è un Nexus NX 4090 da 400W reali. Però ha un connettore a 20 pin e l'ho collegato direttamente (senza adattatore a 24 pin) alla scheda madre.
Mi viene quindi il dubbio che il problema sia questo, possibile? Ma a parte il Dual channel, tutto funziona perfettamente... :ciapet:
Mi domando quindi se qualcuno qui utilizza alimentatori 20 pin collegati direttamente alla scheda e ha memorie in dual channel?
Per favore aiutatemi, devo assolutamente togliermi questo dubbio prima di comprare altre memorie o portare la scheda in garanzia! :cry:
Thanks[/QUOTE]
Come??????
Hai attaccato solo il 20 pin??????
Pazzo!!! :eek: :eek:
Vai a prendere subito un adattatore da 20 a 24.
Sicuramente è questo il problema. Ma come hai fatto a infilarlo? Cioè, non ci dovrebbe nemmeno entrare :confused:

Però mi togliete una curiostità?
Quando uno come lui non ha il 24 pin e ci attacca il 20pin (anche con adattatore, ma la potenza è sempre quella dei 20), come fa a compensare questa mancanza di 4pin?
In alcune schede madri c'era da attaccare un molex normale, ma solo se mancava il 24pin. Giusto per compensare questa differneza.
Ma la A8N-E non ce l'ha, almeno la mia. E come si farebbe? :mbe:

scarmax
21-03-2006, 12:14
Ragazzi hanno accettato il cambio della mobo il rivenditore se la ritira come non funzionante che prendo per sostituire questa cacca pura della a8n-e!??
Consigliatemi bene!!!
;)

hardware:
ALIMENTATORE:400 WATT
CPU:AMD ATHLON 64 939 3700MHZ
RAM:1024 MB FULL BRAND 400 MHZ
SCHEDA MADRE:ASUS A8N-E
HD:SAMSUNG 250 GIGA SERIE SP2504C
SCHEDA AUDIO:CREATIVE SOUND BLASTER AUDIGY 4
SCHEDA VIDEO:ASUS NVIDIA 6600 PCI 256 MB
MAST DVD/CD:NEC 3520A
LETT DVD/CD:LG
WIN XP PRO SP2 LICENZIATO E AGGIORNATO

Giobby
21-03-2006, 12:20
@Giobby: emule plus ha qualche opzione in più per la sicurezza, ad esempio la scansione automatica dei file scaricati con l'antivirus e una lista fake sempre aggiornata (non mi ricordo se questa ce l'ha anche emule) oltre ad un'interfaccia grafica più accattivante.
Boh, io mi ci trovo bene, ma andava bene anche emule semplice... ;)

Ciao Ricky3D. Ho provato.
Allora ho rifatto l'installazione da zero perchè mi sa che quando ho installato la prima volta ho fatto qualche scemata.
E' migliorato l'avvio che prima ci metteve molto ad avviarsi. Ora va bene.
Il problema con eMule non l'ho risolto.
Ho installato il FireWall Nvidia indicando lasciando selezionata la prima opzione in fase di installazione, non qualla dove lavorano entrambi i firewall e nuppure quella dove il firewall nvidia è disabilitato.
Non ho cambiato nulla nelle impostazioni del firewall.
Ho installato eMule, il firewall se ne è accorto o gli ho detto detto di permettergli di lavorare.
Ho rimesso dentro nella temp i miei vecchi download in corso (è qua forse il problema), NON ho cambiato il file TCPIP.SYS per aumentare le connessioni di windows, ma ho l'asciato l'originale.
Beh! eMule parte, il test delle porte è OK, ma dopo alcuni minuti che ravana, che va a vedere le fonti dei vari dowload si blocca. Dirti il tempo non saprei, penso 10-15 minuti e poi il test sulle porte fallisce.
Il penso che arriva qualche attacco percui il firewall blocca tutto.
Ma non saprei proprio.
Il modem non è router. Volendo ho d-Link router che posso provare per vedere se è il modem.
Vorrei provare a scaricare soltanto alcuni dei vecchi download importati, invece di tutti insieme.
Forse superando il numero massimo di connessioni il firewall pensa di essere in condizioni critiche. Boh! :muro: :muro:
Non so cosa pensare.

Ricky3D
21-03-2006, 13:08
@Giobby: prova a cambiare le porte che utilizza emule, magari sono in comune con qualche altra applicazione; comunque, io fossi in te terrei emule su un altro hdd o al limite su un'altra partizione, così non si frammentano di continuo i fle nella partizione di sistema; inoltre alla formattazione non devi spostare file e fare altri casini, basta creare un banale collegamento su desktop e il gioco è fatto.
E poi conservi i crediti... ;)

bassanino99
21-03-2006, 13:13
Raga,

Ciao e grazie - Luca

Hai disabilitato il Message queuing?

Giobby
21-03-2006, 13:16
@Giobby: prova a cambiare le porte che utilizza emule, magari sono in comune con qualche altra applicazione; comunque, io fossi in te terrei emule su un altro hdd o al limite su un'altra partizione, così non si frammentano di continuo i fle nella partizione di sistema; inoltre alla formattazione non devi spostare file e fare altri casini, basta creare un banale collegamento su desktop e il gioco è fatto.
E poi conservi i crediti... ;)

L'ultima parte circa lo spostare i file non l'ho capita !!?!!
In che senso ?
Io quando installa eMule lo installa in programmi. E dentro la cartella TEMP metto i file part, met e compagnia bella.
Cosa intendi tu ?

Giobby
21-03-2006, 13:24
x Ricky3D:
Ho capito 3 cose da quello che hai detto:
1) Installa eMule su C ma tengo la TEMP in un'altra partizione (ma non so se si può)
2) Installo eMule su un'altra partizione e poi se devo formattare mi faccio solo il collegamento sul desktop senza reinstallare (ma forse non funziona perchè le DLL che gli servono, ammesso che ne abbia, non le installa)
3) Installa eMule su un'altra partizione e poi se devo formattare vado sopra quella precedentemente installata.

Scelgo la busta numero 1, 2 o 3 ? :)

Mi dicevi di cambiare porta, ma il numero della porta lo invento ?
Scusa ma sono proprio negato in queste cose di porte e mica porte.

Ricky3D
21-03-2006, 13:51
@Giobby: ti ho risposto in pvt

Giobby
21-03-2006, 14:03

Come faccio a vederlo il messaggio privato ? Scusa ma sono chiavica.

Giobby
21-03-2006, 14:04

Ok trovato. :D

afalco
21-03-2006, 14:17

Thanks
Come??????
Hai attaccato solo il 20 pin??????
Pazzo!!! :eek: :eek:
Vai a prendere subito un adattatore da 20 a 24.
Sicuramente è questo il problema. Ma come hai fatto a infilarlo? Cioè, non ci dovrebbe nemmeno entrare :confused:

Però mi togliete una curiostità?
Quando uno come lui non ha il 24 pin e ci attacca il 20pin (anche con adattatore, ma la potenza è sempre quella dei 20), come fa a compensare questa mancanza di 4pin?
In alcune schede madri c'era da attaccare un molex normale, ma solo se mancava il 24pin. Giusto per compensare questa differneza.
Ma la A8N-E non ce l'ha, almeno la mia. E come si farebbe? :mbe:[/QUOTE]

Ciao, grazie per l'interessamento, ti tolgo la curiosità:
Il 20 pin ci entra tranquillamente, ovviamente solo da un lato. La differenza tra un 20 e un 24, sono appunto 4 pin in cui vengono replicate le tensioni già presenti negli altri 20 pin. In particolare: uno è 3V, un'altro 5V, un'altro 12V e l'ultimo massa. Per questo si può tranquillamente utilizzare un alimentatore con i 20 pin, al massimo con adattatore che replica le tensioni per i pin mancanti. Ma normalmente le tensioni sono collegate tra loro a livello di circuito della scheda, quindi non è necessario l'adattatore (o meglio replicatore...). Spero di essere stato chiaro.
Comunque non me lo ero inventato di mio di attaccarlo così. Nella vecchia scheda madre MSI, anch'essa con ATX a 24 pin, era specificato che si poteva tranquillamente collegare un 20 pin.
E penso anche su questa, visto che il computer funziona tranquillamente, a parte il problema dual channel.
Il dubbio, piuttosto remoto però, è che magari per esempio i 3V dei quattro pin mancanti alimentino esclusivamente il banco di memoria A1, e quindi per questo non funziona in dual (con una memoria sullo slot A1). Mi sembra strano, ma non escludiamolo.
Sono comunque più propenso a pensare a una incopatibilità di memoria (ma che comunque funziona in single channel :confused: ) , oppure un difetto della scheda madre, da sostituire in garanzia (ma questo è più difficile da dimostrare :( )

Quindi nessuno che ha fatto come me, ma gli funziona lo stesso in dual channel? O anche, nessuno (a parte Barcollo) che ha avuto lo stesso problema con le memorie, ma con alimentatore 24 pin?
Grazie a tutti.

SN4KKERO
21-03-2006, 14:29
@ Afalco
l'adattatore costa meno di 10 euro, qindi usalo...non si sa mai...
hai toccato i voltaggi delle ram?
non ricordo se hai provato ad utilizzare i 2 banchi sogli altri 2 slot
prova anche a disabilitare da bios il support ai 4 banchi di ram
mmmh ora penso ad altro :D

afalco
21-03-2006, 17:01
Ciao, il cavo adattatore 24 pin l'ho preso, ma come pensavo non ha risolto il problema delle memorie. Almeno adesso siamo sicuri che questa scheda funziona anche con un alimentatore 20 pin...
Comunque non avevo toccato niente nel bios che riguardasse le memorie, in realtà, nel bios proprio non ci entrava.
Infatti anche adesso se metto le due memorie negli slot blu il computer non fa neanche i controlli preliminari, niente Bios, niente video, solo beeep, bip, bip, pausa e così via. Quindi mi sa che non c'è molto da impostare per farle funzionare, purtroppo.
Secondo me è plausibile un'incompatibilità delle memorie (ma singole oppure insieme negli slot neri B1 B2 funzionano) oppure un difetto della scheda.
Le due memorie sono delle TwinMos DDR400 (PC3200) da 512Mb prese in confezione certificata per il dual channel! E infatti con la scheda madre MSI che prima avevo andavano benissimo!
Da notare che ho provato anche con due memorie diverse da 256 Mb, una PC3200 e una PC2700 con gli stessi risultati, ma forse non è molto indicativo per il dual channel vista la diversità dei moduli.
Se qualcuno ha qualche altra idea o suggerimento, ben venga!

Daneel_87
21-03-2006, 20:02
solo beeep, bip, bip, pausa e così via.

ma una volta il beep lungo e i due beep corti nn erano un problema cn la sk video? certo considerando che scambiando di posto le ram il problema nn si pone è una cosa alquanto strana, cmq io la farei una prova con un altra sk video (pci-express o pci) , perchè quando ho avuto problemi cn le ram appena presi la mobo i beep erano tutti uguali e continui (e cmq i beep non sono cambiati molto da quelli delle mobo di 10 anni fa, io ho sempre sentito gli stessi codici di errore).

See Ya!

davide155
21-03-2006, 20:51
Ciao, il cavo adattatore 24 pin l'ho preso, ma come pensavo non ha risolto il problema delle memorie. Almeno adesso siamo sicuri che questa scheda funziona anche con un alimentatore 20 pin...
Comunque non avevo toccato niente nel bios che riguardasse le memorie, in realtà, nel bios proprio non ci entrava.
Infatti anche adesso se metto le due memorie negli slot blu il computer non fa neanche i controlli preliminari, niente Bios, niente video, solo beeep, bip, bip, pausa e così via. Quindi mi sa che non c'è molto da impostare per farle funzionare, purtroppo.
Secondo me è plausibile un'incompatibilità delle memorie (ma singole oppure insieme negli slot neri B1 B2 funzionano) oppure un difetto della scheda.
Le due memorie sono delle TwinMos DDR400 (PC3200) da 512Mb prese in confezione certificata per il dual channel! E infatti con la scheda madre MSI che prima avevo andavano benissimo!
Da notare che ho provato anche con due memorie diverse da 256 Mb, una PC3200 e una PC2700 con gli stessi risultati, ma forse non è molto indicativo per il dual channel vista la diversità dei moduli.
Se qualcuno ha qualche altra idea o suggerimento, ben venga!
Cmq il problema secondo me rimane sempre attorno al cavo 24pin.
Come hai detto te quei 4pin di differenza sono in qualche modo da attribuire alla corrente che va alle ram.
Insomma in poche parole cerca qualcuno che annia un alimentatore con i 24pin nativi. E prova anche con questo.
Così se fa sempre lo stesso errore escludi pure questo.
Se non vai per esclusione il problema lo risolverai in molto più tempo.
Fidati di uno che ne ha passate nella vita con i computer ;)

clo_mirc
21-03-2006, 23:54
Ciao a tutti mi presento anche io, ho un dubbio sulla mia mobo, ho l'alimentazione a 24 pin (20+4) e in più nella parte sopra il processore ho visto che c'era una presa a 4 pin, cosi ho collegato il cavo rimanente dell'alimentatore anche a quello, ho fatto bene? Praticamente ho un 20+4+4?? Possibile?

Un'altra cosa, che voi sicuramente saprete, se metto da bios 250 di FSB a 11x, setto 4x nell'HT (250x4=1000) il mio SAN DIEGO 3700 parte a 2850, se vado a mettere 260-270 e 3x nell'HT il pc si avvia, arriva in windows e si riavvia, devo impostare altri parametri? Con Clockgen mi sta stabile fino a 3010 mhz... Cosi a 3000 non ci arrivo...

Ricky3D
22-03-2006, 00:14
Ciao a tutti mi presento anche io, ho un dubbio sulla mia mobo, ho l'alimentazione a 24 pin (20+4) e in più nella parte sopra il processore ho visto che c'era una presa a 4 pin, cosi ho collegato il cavo rimanente dell'alimentatore anche a quello, ho fatto bene? Praticamente ho un 20+4+4?? Possibile?

Si, il 4 pin è il +12 Volt e va collegato

Un'altra cosa, che voi sicuramente saprete, se metto da bios 250 di FSB a 11x, setto 4x nell'HT (250x4=1000) il mio SAN DIEGO 3700 parte a 2850, se vado a mettere 260-270 e 3x nell'HT il pc si avvia, arriva in windows e si riavvia, devo impostare altri parametri? Con Clockgen mi sta stabile fino a 3010 mhz... Cosi a 3000 non ci arrivo...

Ti segnalo questa guida all'oc del 64.
Imho può essere dovuto alle memorie se lavori in sincrono (cambia i divisori abbassandone la frequenza) e comunque dovresti overvoltare un pochino.
Comunque c'è scritto tutto nella guida. ;)

Cesare
22-03-2006, 00:31
Ave gente mi è arrivata oggi la scheda ... purtroppo non avevo letto in precedenza il post ho compratocdeciso anche un HD maxtor sata2 200gb e una X1600XT dato che lo andrò ad utilizzare come Media Center... ho letto all'inizio del thread che ci sono problemi di compatibilità con questi 2 componenti... sono stati risolti o persistono?

davide155
22-03-2006, 00:50
Ave gente mi è arrivata oggi la scheda ... purtroppo non avevo letto in precedenza il post ho compratocdeciso anche un HD maxtor sata2 200gb e una X1600XT dato che lo andrò ad utilizzare come Media Center... ho letto all'inizio del thread che ci sono problemi di compatibilità con questi 2 componenti... sono stati risolti o persistono?
Te assembla il pc. E facci sapere se noti qualche instabilità di qualsiasi tipo.
Se si prova ad aggiornare il firmware dell'hd. Questa è la soluzione ai problemi relativi al chipset nforce4 e dischi sata maxtor.
CIao ;)

budspanzer
22-03-2006, 03:06
Te assembla il pc. E facci sapere se noti qualche instabilità di qualsiasi tipo.
Se si prova ad aggiornare il firmware dell'hd. Questa è la soluzione ai problemi relativi al chipset nforce4 e dischi sata maxtor.
CIao ;)
Ciao a tutti, ho seguito parecchie discussioni relative ai dischi Maxtore serie 6v e 7v che sono stati oggetto di problemi con il chip Nvidia4, montato appunto sulla A8N-E. Io ho avuto un problemone iniziale con questi dischi che non partivano e non si riuscivano a configurare sia in configurazione singola che raid. Più precisamente il raid non li inseriva nel box per creare un set di dischi, quindi non c'era disco dove installare. Se ne usavo solo uno XP dopo l'f6 mi diceva che non riusciva a configurare i dischi, quindi f3 e stop.
Ho installato su ide ata133, tralascio la lunga serie di esperimenti di configurazione e arrivo alla lettera scritta all'assistenza ASUS che mi consiglia di aggiornare il bios e i driver nvidia, con gli ultimi presenti sul sito. Lo faccio, ora una volta entrato nella maschera di configurazione raid, una volta entrati con tab nelle varie finestre, con le frecce sx e dx posso oinserire i dischi e creare un seti di dischi, quindi un bel raid da quasi 1000 giga. Questa volta reinstallo su 4 dischi sata2 maxtore 250 serie 6ve uno 7v, quelli chon il firmware da cambiare appunto. Il disco driver per l'avvio lo faccio con i file del nuovo set driver scaricato, WINXP32_V665.zip.
Vi consiglio :read: di non aggiornare il firmware dei maxtore, perchè pare che altro non faccia che configurarli in modalità sata1, cosa che si può fare anche spostando i jumper. Io comunque li ho in sata 2 e vi aggiungo il mio test di velocità, e vi dico che sono molto soddisfatto. Dicono che sata2 non vale nulla, ma il mio test dice il contrario.
Per il video ho messo una radeon x850 256mb... funziona bene...

vacca... come si mette un gif ? :confused:
... capito !! :D

afalco
22-03-2006, 08:22
ma una volta il beep lungo e i due beep corti nn erano un problema cn la sk video? certo considerando che scambiando di posto le ram il problema nn si pone è una cosa alquanto strana, cmq io la farei una prova con un altra sk video (pci-express o pci) , perchè quando ho avuto problemi cn le ram appena presi la mobo i beep erano tutti uguali e continui (e cmq i beep non sono cambiati molto da quelli delle mobo di 10 anni fa, io ho sempre sentito gli stessi codici di errore).

See Ya!

Interessante, ma sai il bello? Con il BIOS 1008 faceva beep (lungo), pausa (lunga), ma dopo l'aggiornamento del BIOS al 1011 è cambiato! :doh:
E non ho toccato altro! Inoltre tutto il resto funziona perfettamente.
A dire il vero, mi sono accorto che lasciando nel BIOS le memorie su AUTO (sempre in single channel, slot neri B1 B2, altrimenti non parte) me le setta a 333 Mhz. In manual portate a 400 Mhz funzionano bene, ma non posso scendere a 1T, solo 2T, altrimenti non parte il caricamento di XP. Con un singolo banco da 512 (in B1 ovviamente) invece funziona a 1T. E' normale?

afalco
22-03-2006, 08:35
Cmq il problema secondo me rimane sempre attorno al cavo 24pin.
Come hai detto te quei 4pin di differenza sono in qualche modo da attribuire alla corrente che va alle ram.
Insomma in poche parole cerca qualcuno che annia un alimentatore con i 24pin nativi. E prova anche con questo.
Così se fa sempre lo stesso errore escludi pure questo.
Se non vai per esclusione il problema lo risolverai in molto più tempo.
Fidati di uno che ne ha passate nella vita con i computer ;)

Mi dispiace, ma ormai l'alimentatore lo escludo. Già prima, l'avevo considerato solo per non tralasciare nulla, ora con l'adattatore è equivalente a un 24pin.
Non è quello il problema.
Fidati che di elettronica ne so qualcosa ;)
Grazie ancora.

SN4KKERO
22-03-2006, 09:03
Aggiorna il bios ( almeno al 1010 ) e gli eventuali problemi con la scheda video dovrebbero essere rrisolti.
Per l'HD disabilita NCQ

@clo_mirc: devi alzare il voltaggio delle ram e farle andare in asincrono

Daneel_87
22-03-2006, 09:39
...A dire il vero, mi sono accorto che lasciando nel BIOS le memorie su AUTO (sempre in single channel, slot neri B1 B2, altrimenti non parte) me le setta a 333 Mhz. In manual portate a 400 Mhz funzionano bene, ma non posso scendere a 1T, solo 2T, altrimenti non parte il caricamento di XP. Con un singolo banco da 512 (in B1 ovviamente) invece funziona a 1T. E' normale?

il 333 di solito il bios lo imposta quando ci sono 4 banchi installati, per il resto non saprei, inizio a credere che sia la mobo che non digerisce quelle ram...
...cmq aspetta pareri da gente + esperta

See Ya!

zappy
22-03-2006, 12:37
...
Secondo me è plausibile un'incompatibilità delle memorie (ma singole oppure insieme negli slot neri B1 B2 funzionano) ....
ma su b1 e b2 non è in dual channel? a me pare di si...

zappy
22-03-2006, 12:41
- x la sk ATI 1600 i problemi pare siano risolti con l'ultimo bios della MB (vedi sito asus)... anche qualcun'altro h apostato che ha una 1600 con il bios 1011 e va bene. il 1° post non è ancora stato aggiornato.
- x alcuni maxtor sata2 sono stati rilasciati firmware aggiornati, verifica sul sito :) probabilmente il tuo essendo nuovissimo è già aggiornato.

afalco
22-03-2006, 12:51
ma su b1 e b2 non è in dual channel? a me pare di si...

No, solo su A1 e B1 (slot blu) sono in dual. B1 e B2 sono i due del singolo canale B.
Grazie lo stesso.

Brightblade
22-03-2006, 15:06
Ciao a tutti,
seguo da parecchio tempo questo forum, ma scrivo per la prima volta. Premetto che ho gia' fatto su internet un search relativo al mio problema e mi sono letto 50 pagine circa di questo thread (scusate ma non credo di riuscire a leggere tutte le pagine...) senza trovare la soluzione, per cui o non sono capace di fare un search, oppure la soluzione al mio problema e' nelle altre pagine del thread (oppure non esiste). Comunque, ho da poco assemblato un nuovo pc che ha come mobo questa ASUS A8N-E, la config e' la seguente:

ALI Tagan TG-380-U01 380W
CPU Opteron 165 Dual Core Con dissi stock (quello con le 4 heatpipes)
MB ASUS A8N-E (BIOS flashato alla 1011)
RAM 2x 1GB Micron PC3200 negli slot A1 e B1 in dual channel
HDD Seagate Barracuda 200GB SATAII NCQ
DVD HP DVD-Writer IDE (non ricordo il modello esatto)
SO WinXP SP2 con nForce 6.65 installati

al momento sto usando una scheda video pci vecchiotta (una Matrox da 2MB...) perche' sono in attesa di farmi una 7900gt o una X1800XT (o ancora meglio X1900XL se mai uscira').

In condizioni stock, cioe':

CPU 1800MHz (9x200MHz)
HTT Multiplier 5x
RAM DDR400 Command Rate 1T

il pc e' perfettamente stabile, con temperatura della cpu che raggiunge a malapena i 40C in full load dopo alcune ore (non mi ricordo quante...) di Prime95, con 100% load su entrambi i core. Per testare la ram, ho utilizzato l'altra modalita' presente nel Prime95, quella che carica un po' meno la cpu ma che ciuccia un quantitativo esagerato di ram (mi indica 2MB liberi sui 2GB installati nel sistema mentre frulla). Dopo essermi assicurato che in condizioni stock il pc fosse stabile al 100%, ho iniziato a sbizzarrirmi con l'overclock.

Due sono le configurazioni ottimali che ho trovato, la prima e':

CPU ~2400MHz (9x267MHz) con Vcore stock
HTT Multiplier 4x
RAM impostata sul divisore DDR333, che da come risultato 218MHz, con CR 2T
PCI-Ex 100MHz
PCI 33.33MHz

La seconda e':

CPU 2400MHz (8x300MHz) Con Vcore stock
HTT Multiplier 3x
RAM impostata sul divisore DDR266 che da come risultato 200MHz, con CR 1T
PCI-Ex 100MHz
PCI 33.33MHz

In entrambe le configurazioni il pc e' perfettamente stabile, con una temperatura in full load dei due core (sempre con Prime95) che raggiunge al max i 44C.

Ora, direte voi, qual'e' il problema? Il problema e' che la seconda config, che e' quella che mi permette di spingere al max la ram grazie al command rate pari a 1T mantenedo sempre i 2400MHz per la cpu, a volte si inchioda durante la schermata del POST dopo aver rilevato i 2 dischi. La cosa succede solamente quando uso il divisore DDR266, se uso il DDR200 o il DDR333 la cosa non succede, ma il DDR200 mi imposta la ram ad una velocita' troppo bassa per i miei gusti, mentre il DDR333 la imposta ad una velocita' troppo alta per i gusti del sistema, e quindi si inchioda in maniera random al desktop, oppure durante il caricamento di Windows, ma sempre dopo aver superato con successo il POST. Quando imposto il divisore della ram DDR266, SE riesce a superare il POST puo' reggere ore filate di Prime95 senza fare una piega. Se qualcuno dovesse aver incontrato il mio stesso problema e mi potesse indicare la soluzione, oppure un link al quale trovarla, gliene sarei molto grato.

ciao

PS. Ammazza che sbrodolata, comunque ho cercato di metterci piu' info possibili...

PPS. Dimenticavo, succede anche coi bios 1006 e 1008.

zago80
22-03-2006, 15:43
- x la sk ATI 1600 i problemi pare siano risolti con l'ultimo bios della MB (vedi sito asus)... anche qualcun'altro h apostato che ha una 1600 con il bios 1011 e va bene. il 1° post non è ancora stato aggiornato.
- x alcuni maxtor sata2 sono stati rilasciati firmware aggiornati, verifica sul sito :) probabilmente il tuo essendo nuovissimo è già aggiornato.

anche io ho una x1600pro, il probelma che mi da è che quando accendo il computer subito dopo che carica windows mi appare questo messaggio:"Memoria insufficiente per questa operazione". E bisogna cliccare su "OK".
Per il resto la scheda funziona, ho provato con i giochi: Doom3, Fear, The Sims 2! la mia preoccupazione è per il futuro...
Poi sinceramente non ho idea di come si faccia a vedere la versione del bios che ho, e come si faccia a passare alla versione 1011 (cioè ho scaricato il file dal sito della Asus, ma poi che faccio?????)

Brightblade
22-03-2006, 16:03
anche io ho una x1600pro, il probelma che mi da è che quando accendo il computer subito dopo che carica windows mi appare questo messaggio:"Memoria insufficiente per questa operazione". E bisogna cliccare su "OK".
Per il resto la scheda funziona, ho provato con i giochi: Doom3, Fear, The Sims 2! la mia preoccupazione è per il futuro...
Poi sinceramente non ho idea di come si faccia a vedere la versione del bios che ho, e come si faccia a passare alla versione 1011 (cioè ho scaricato il file dal sito della Asus, ma poi che faccio?????)

Io ho usato l'ASUS Update utility che fa il flash da Windows, ho selezionato nel menu a tendina l'opzione per fare l'update da file, quando premi next dovrebbe comparire una finestra che ti permette di selezionare il file. Occhio che sia il bios corretto e che il pc sia stabile, perche' se dovesse crashare durante l'update, potrebbe avere (anzi avrebbe sicuramente...) un esito indesiderabile.

ciao

PS. Naturalmente se il file del bios scaricato dal sito asus e' zippato, va scompattato prima di fare l'update

clo_mirc
22-03-2006, 16:32
Eccomi di nuovo, vorrei delle delucidazioni riguardo gli slot per le ram,
ho delle V-DATA un banco solo da 1 gb VDD9608A8A -5C 90550,
Ho letto sul manuale della mobo che va messa in b1 (3o slot a partire da sinistra blu) tirata al max fa
2,5-3-4-7 a 220 mhz
2,5-3-3-6 a 200 mhz...

L'ultimo overclock stavo a 254x11 con divisore a 333 = 200 mhz...
Pero ogni tanto partiva ogni tanto no...

Come faccio a renderle stabili realmente?
Magari cambiando slot, parametri etc...
Dimenticavo ora hanno il vdimm su AUTO e 1T di impostazione...
Un salutone a tutti voi :D

Ricky3D
22-03-2006, 17:28
A dire il vero, mi sono accorto che lasciando nel BIOS le memorie su AUTO (sempre in single channel, slot neri B1 B2, altrimenti non parte) me le setta a 333 Mhz. In manual portate a 400 Mhz funzionano bene, ma non posso scendere a 1T, solo 2T, altrimenti non parte il caricamento di XP. Con un singolo banco da 512 (in B1 ovviamente) invece funziona a 1T. E' normale?

Beh, se occupi entrambi gli slot di un canale le memorie vengono abbassate a 333 secondo specifiche amd, imho questo è normale, come è normale che vada solo con 2T.
Nel tuo caso è come se funzionasse solo un canale, il B.
Dai un'occhiata sul forum sul sito Asus, ci sono parecchie persone che hanno avuto questo problema (temo ancora irrisolto).

Ricky3D
22-03-2006, 17:38
A proposito di questo problema, a pag. 16 del manuale c'è la tabella di compatibilità delle ddr400 (qualified vendor list), e per alcuni tipi di memorie doppia faccia, non viene data la compatibilità per il dual channel con 1 paio di memorie da 512.
C'è anche scritto di visitare il sito asus per scaricare l'ultima versione del qvl, ma io non l'ho trovato... :rolleyes:

Mr.Lollo14
22-03-2006, 18:06
Ciao raga mi hanno consigliato di:
aggiornare i driver dei componeti del mio pc
aggiornare bios
firmware hdd
driver vga

ho una serie di problemi col mio pc (configurazone in firma)
x caso vedete tra i componenti qualcosain confilitto?

chi mi può aiutare il primo post di qst discussione i vari link il bios linkato etc vanno bene ?? o sn vekki??
vi prego dato ke io di pc al contario vostro nn so nulla e nn me ne intendo!!

Ricky3D
22-03-2006, 18:29
@MrLollo: prova ad aggiornare il bios della scheda madre alla versione 1011 ;)

Mr.Lollo14
22-03-2006, 18:48
Guarda nn ce lo ne con te ne con nessuno siccome mi sto rompendo di sto pc con sti problemi e non amo cambiare bios etc mi spiego meglio che posso i problemi....:

1)Allora i video si vedono cm negativi,addirittura tt i video che scarico con WMplayer mi da errore dei codec.
2)i video che tento di vedere su internet cm nel sito delle iene.it li vedo tutti rossi e verdi.
3)il pc spesso qnd accendo e arrivo alla skermata degli account devo selezionarlo con la tastiera perkè nn me li fa cliccare.
4)le foto stessa cosa semrpe effetto negativo.
5)All avvio del pc mi dice "warning your computer cpu fan is too low" una cosa del genere e non capisco cosa abbia dato che la ventola gira.
6)internet è lentissimo mentre prima di usare sto pc andava da dio ora impiego anche 2 min x caricare na pagina o a volte nn la carica nemmeno.
7)nel primo post c'è scritto che sta mobo è x hdd sata2 e i miei hd sn sata1 mi avevano consigliato i sata1.
8)come si flasha un bios?
9)Come si aggiornano i driver della skeda video?
10)// // // // // // mobo?
11)Come si aggiornano i firmware dell hdd?

io vi dico solo che non so nulla e se volete aiutarmi dovete dirmi rpecisamente la cosa da scaricare e non tramite link dove appaiono 100 scritte,oppure dirmi devi scaricarlo e flashare perkè così a me nn serve ad un caz mi serve che mi spiegate dove prenderlo rpecisamente e nn tramite link come si installa e cosa fare!

grazie mille!se mi riponderete vi ringrazio anticipatamente altrimenti fa niente mi tengo sto cesso così... :ahahah:

SN4KKERO
22-03-2006, 19:03
Guarda che la risposta alle tue domande, anzi alle tue domande, le trovi in questo 3d :)
per aggiornare il bios puoi utilizzare il software che viene dato assieme alla MB ( asusupdate )
i driver della scheda video li scarichi dal sito della Ati (scarichi veloce da li ) cerchi quelli che ti servono e poi li installi, ma PRIMA togli quelli vecchi con l'utility...emh non ricordo il nome...aiutatemi :stordita:
Non installare il firewall Nvidia ;)
l'allarme che ti appare all'accensione lo puoi eliminare settando dal bios "Disable" per quanto riguarda il warning della velocità ventolina ( quando lo accendo il pc è freddo e girano a basso numero

Ma ripeto trovi tante info nel forum