PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Asus A8N-E - nF 4

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 [28] 29 30 31 32

zappy
15-05-2008, 15:17
Everest non funziona !!!
Ho tolto la ventola da davanti allo Zalman ZM-NB47J .
E segnava scheda madre 30°....dopo 5 minuti scottava e segnava la medesima temperature...esiste un programma che la monitori correttamente che non sia speedfan?

Il motivo è semplice, NON esiste nessun sensore di temperatura per il chipset, quindi nessun sw ti può dare la tempertatura del nforce! ;-) Quello che ti dà 30° è un sensore sulla sk madre, ma non nel nforce: se ne era parlato mesi e mesi fa.

Executer
15-05-2008, 15:46
ho scoperto che se porto le frequenze della ram da 333 a 200 si riavvia senza problemi solo che se spengo e riaccendo devo aspettare alcuni secondi, un piccolo passo avanti ^^

ilos3
15-05-2008, 22:17
ho scoperto che se porto le frequenze della ram da 333 a 200 si riavvia senza problemi solo che se spengo e riaccendo devo aspettare alcuni secondi, un piccolo passo avanti ^^

Ma scusa. sei ancora in overclock? Se si prova a riportare tutto a default e vedere se risolvi, ciao :)

Executer
15-05-2008, 22:40
lascio stare tanto non c'e' soluzione, anche tutto a default non si riavvia, se le ram stanno a 200 sembra che si riesce a riavviare, altrimenti niente, poi quando spengo devo aspettare prima di riaccendere uno sfacielo, lo lascio cosi' se ne andasse al diavolo questo pc.

ilos3
16-05-2008, 09:15
lascio stare tanto non c'e' soluzione, anche tutto a default non si riavvia, se le ram stanno a 200 sembra che si riesce a riavviare, altrimenti niente, poi quando spengo devo aspettare prima di riaccendere uno sfacielo, lo lascio cosi' se ne andasse al diavolo questo pc.

Al max se puoi prova un'altro banco di ram, anche a fartelo prestare, così almeno ti togli il dubbio.
Ciao :)

Eugenio_30
16-05-2008, 10:02

Ma non ti si avvia perchè non puoi nemmeno entrare nel BIOS o non entra in Winzoz restando sulla schermata di avvio del S.O. ?
Nel secondo caso togli per bene tutti i driver 6.86 e metti dei driver + vecchi, io mi son trovato bene con quelli postati qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101665
NFORCE 4 AMD - NFORCE 500, 500SLI, 500ULTRA - Driver remix Win XP: - 6.39 Remix by djgusmy85

Executer
16-05-2008, 10:51
praticamente non non mi si riavvia e non mi fa' vedere manco il bios perche' la scheda madre non fa' manco il bip, quindi devo spegnere dal tasto, aspettare 10 secondi e riaccendere, faccio altri due tentativi che mi avete suggerito, tanto non mi costa nulla.

fquintan
18-05-2008, 13:20
2 problemini

1: montando questa mobo con alimentatore a 20 pin il pc psembra funzionare secondo voi puo' avere problemi?

2: cosa stranissima l'uscita audio verde analogica non sembra funzionare
o megllio mettendo il connettore delle cuffie o delle casse il programma realtek individua quello che si sta collegando però non esce nessun suono
se usato invece con spdif si sente tutto (nel programma realtek è spuntato "analogico/digitale") e sempre per l'audio non sono stati collegati i cavi del pannello frontale ma non credo sia questo il problema

erCicci
18-05-2008, 14:01
2 problemini

1: montando questa mobo con alimentatore a 20 pin il pc psembra funzionare secondo voi puo' avere problemi?

2: cosa stranissima l'uscita audio verde analogica non sembra funzionare
o megllio mettendo il connettore delle cuffie o delle casse il programma realtek individua quello che si sta collegando però non esce nessun suono
se usato invece con spdif si sente tutto (nel programma realtek è spuntato "analogico/digitale") e sempre per l'audio non sono stati collegati i cavi del pannello frontale ma non credo sia questo il problema

1. sono andato avanti per oltre due anni con un connettore a 20 pin e manco lo sapevo :D (è stato il primo PC che mi son fatto assemblare per mancanza di tempo, invece che montarmelo con le mie manine)

2. bho?! Io uso X-Fi XtremeGamer :D

deurylia
20-05-2008, 07:55
Ciao a tutti, ho un problemino con sta scheda:
prima avevo problemi con mouse e tastiera wireless (sembrava che la presa usb non avesse alimentazione costante...poi mi è partito l'hd dopo una serie infinita di freeze..:D
monto altro hd: tt bene ma subito refreeze...:muro:
mi fermo e provo a cambiare: ram, scheda video, hd..ora non parte niente e mi da una serie di bip che non riesco a decifrare.:cry:
Avevo sentito che, a seconda del problema rilevato, la mobo sparava una serie particolare di bip...ne sapete qualcosa?
Purtroppo non ho un alimentatore sotto mano da provare..
Grazie a tutti!

ilos3
20-05-2008, 18:22
Ciao a tutti, ho un problemino con sta scheda:
prima avevo problemi con mouse e tastiera wireless (sembrava che la presa usb non avesse alimentazione costante...poi mi è partito l'hd dopo una serie infinita di freeze..:D
monto altro hd: tt bene ma subito refreeze...:muro:
mi fermo e provo a cambiare: ram, scheda video, hd..ora non parte niente e mi da una serie di bip che non riesco a decifrare.:cry:
Avevo sentito che, a seconda del problema rilevato, la mobo sparava una serie particolare di bip...ne sapete qualcosa?
Purtroppo non ho un alimentatore sotto mano da provare..
Grazie a tutti!

Ecco la guida al BIOS e ai vari bip

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=429472

ciao :)

Eugenio_30
21-05-2008, 09:59
Mi sa che me lo prendo :D anche perhcè è compatbile anche con am2+....xcio se a ottobre decido di restare con amd lo monto pure sul sistema nuovo (cpu permettendo)

Unica cosa...mi puoi postare una foto dell'interno del tuo case per favore ??
Grazie

Ciao, scusa ma continuo a dimenticarmi....
Fortunatamente ho ritrovato il topic che avevo letto prima di comprarlo ed aveva alcune foto:
http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?f=30&t=21807
Ciao

kekkodrf
22-05-2008, 12:18
scusatemi ho alcune domande
ho comprato come case il centurion 590 dove possiede una porta 1394
io sulla mobo non l'ho trovata mi potete confermare o se ce un altro metodo per montare?
come si disattiva l'audio della mobo?

Daneel_87
22-05-2008, 13:28
scusatemi ho alcune domande
ho comprato come case il centurion 590 dove possiede una porta 1394
io sulla mobo non l'ho trovata mi potete confermare o se ce un altro metodo per montare?
come si disattiva l'audio della mobo?

la a8n-e non ha firewire on-board
per disattivare l'audio integrato si fa dal bios, dovrebbe essere abbastanza facile da trovare l'impostazione, in ogni caso c'è il manuale :)

See Ya!

Vokuro
06-06-2008, 13:19
è possibile montare un processore dual core su questa scheda madre mi sono un po informato e pare di si... mi date conferma?

il_capitano
06-06-2008, 13:59
è possibile montare un processore dual core su questa scheda madre mi sono un po informato e pare di si... mi date conferma?

Ma certo che si! Athlon X2 di AMD!

Vokuro
06-06-2008, 19:34
Ma certo che si! Athlon X2 di AMD!

uh bello!!!!! mi consigliate quello che ritenete piu performante e allo stesso tempo buono a livello economico? grazie... devo cambiare processore...

albasnake
06-06-2008, 19:42
uh bello!!!!! mi consigliate quello che ritenete piu performante e allo stesso tempo buono a livello economico? grazie... devo cambiare processore...
Vedi firma.

Comunque penso che il problema principale oggi sia recuperare un qualche dual core con socket 939. Già erano introvabili un anno fa.

erCicci
06-06-2008, 20:41
Comunque penso che il problema principale oggi sia recuperare un qualche dual core con socket 939. Già erano introvabili un anno fa.

Quoto.

O ti rivolgi al mercatino dell'usato (e pure lì è tosta), oppure ti conviene prendere seriamente in considerazione l'idea di sostituire tutto :|

Vokuro
06-06-2008, 20:56
su ebay si trovano tranquillamente...

tipo questo

andrebbe bene no?

AMD Opteron 180 Denmark 2.4GHz
2 x 1MB L2 Cache Socket 939
Dual Core Processor - OEM

sammy15
14-06-2008, 19:12
ho riformattato tutto, messo xp pro sp3
funziona tutto perfettamente.

Spengo il computer e come tocco tastiera o mouse (entrambi su PS2) il pc si riaccende.
Nel Bios ho controllato tutte le voci relative all'accensione da tastiera mouse sono disabilitate.
Avete suggerimenti ???

grazie

erCicci
14-06-2008, 20:53
ma ti rifà tutto il POST o entra direttamente in Windows?

sammy15
14-06-2008, 22:09
rifà tutto il boot

kmetal
16-06-2008, 08:41
ho riformattato tutto, messo xp pro sp3
funziona tutto perfettamente.

Spengo il computer e come tocco tastiera o mouse (entrambi su PS2) il pc si riaccende.
Nel Bios ho controllato tutte le voci relative all'accensione da tastiera mouse sono disabilitate.
Avete suggerimenti ???

grazie
Si imposta il boot sul tasto space della tastiera e se puoi usa la tastiera dalla USB vedrai che non funzionerà.
Io cmq uso il boot con il tasto space è comodissimo.:)

sammy15
16-06-2008, 09:38
Kmetal
grazie per la risposta

ma non ho capito, si imposta il boot con il tasto space ?
cioè , al boot invece di F2 per entrare nel Bios devo premere space ?

ripeto che nel Bios tutte le voci Wake Up, Lan, modem, mouse e Keyboard
sono tutte impostate su DISABLE.

Quindi non dovrebbe assolutamente rifare il Boot come tocco Mouse o tastiera.

A questo punto proverò a flashare il bios sovrascrivendo la versione attuale.
visto che di nuovi bios non ne sono usciti.

kmetal
16-06-2008, 09:43
Kmetal
grazie per la risposta

ma non ho capito, si imposta il boot con il tasto space ?
cioè , al boot invece di F2 per entrare nel Bios devo premere space ?

ripeto che nel Bios tutte le voci Wake Up, Lan, modem, mouse e Keyboard
sono tutte impostate su DISABLE.

Quindi non dovrebbe assolutamente rifare il Boot come tocco Mouse o tastiera.

A questo punto proverò a flashare il bios sovrascrivendo la versione attuale.
visto che di nuovi bios non ne sono usciti.
Entra nel bios premendo il solito tasto CANC. Poi vai nelle sezione degli eventi per il wake e imposta attivo quello per la tastiera + tasto space.
Cmq io ho messo l'ultimo bios disponibile e va bene (anche prima mi andava bene) altro consiglio che posso darti è eseguire il cmos reset ogni volta che si aggiorna un bios. Sai come si fa?

sammy15
16-06-2008, 13:51
grazie di nuovo per la risposta

sì il cmos reset lo posso fare, proverò e ti faccio sapere.

ma non è che i file relativi al ACPI sono corrotti ?
oppure che il service pack 3 ha modificato qualcosa ?

kmetal
16-06-2008, 21:16
grazie di nuovo per la risposta

sì il cmos reset lo posso fare, proverò e ti faccio sapere.

ma non è che i file relativi al ACPI sono corrotti ?
oppure che il service pack 3 ha modificato qualcosa ?
Non credo proprio tu mi stai parlando di problemi relativi alla fase di boot quando il sistema operativo non è partito nemmeno e cmq tra l'altro io ho installato il SP3 e va tutto bene.

astrain
20-06-2008, 15:57
Possiedo una Asus A8n-e, e stavo pensando di aggiornare un po' la CPU.
Ho mantata un AMD 4000+ con 2 GB di RAM, e volevo capire se in effetti ci sarebbero dei vantaggi sensibile a passare ad un AMD dual core.

C'è qualcuno che l'ha fatto ?
Grazie
Astrain

il_capitano
20-06-2008, 16:59
Ho mantata un AMD 4000+ con 2 GB di RAM, e volevo capire se in effetti ci sarebbero dei vantaggi sensibile a passare ad un AMD dual core.

Grazie
Astrain

Ci sono molti che l'hanno fatto: il vantaggio è notevole!

ilos3
20-06-2008, 20:13

Grazie
Astrain

Dipende da quello che ci fai col pc. Se lo usi per scaricare, navigare in internet, office e cose di sto tipo non ti serve a niente un dual core. Se invece utilizzi applicazioni che sfruttano il multicore o lanci più applicazioni contemporaneamente allora la differenza la senti, soprattutto visto che non sei limitato dalla ram ;)

albasnake
20-06-2008, 20:33
Dipende da quello che ci fai col pc. Se lo usi per scaricare, navigare in internet, office e cose di sto tipo non ti serve a niente un dual core. Se invece utilizzi applicazioni che sfruttano il multicore o lanci più applicazioni contemporaneamente allora la differenza la senti, soprattutto visto che non sei limitato dalla ram ;)

Quoto, soprattutto la seconda parte. Con un dual core hai l'enorme vantaggio di poter impegnare pesantemente un core con un applicativo pesante, mantenendo sempre un pc pronto e reattivo.

maxamilo
20-06-2008, 23:07
Ciao a tutti e bentrovati.

Giorni fa ho "ereditato" un PC con una A8N-E rev 2.0 (bios 1013), una cpu AMD Athlon 64 3500+, una HIS X800GT IceQ II 256MB GDDR3 (256-bit) e 2 GB DDR SDRAM PC3200 400 mhz (1 banchetto Infineon 64D128320HU5C e 1 banchetto OEM entrambi CL 3 a 200 mhz).
Pensando a come poterlo potenziare ho anzitutto acquistato un case Cooler Master Elite 330, un alimentatore startup 450w e una Sapphire HD 3650 512MB GDDR3 che ho già montato... a questo punto restano la memoria e la cpu... infatti non mi convince il connubio tra il banchetto di marca e quello OEM e visto che le Infineon sono praticamente introvabili pensavo di sostituirle con 2 banchetti dello stesso brand e vorrei avere un vostro consiglio su quale orientarmi (Kingstone, Corsair, Team... etc., etc...)
per il processore invece stavo pensando ad un AMD Athlon 64 X2 4200+ per socket 939 a € 62,9+iva oppure un AMD Athlon 64 X2 3800+ a € 55+iva (strano ma vero, ho scovato un negozio a Roma che le vende ancora, anche se ancora non ho avuto la riprova!!!). Accorgimenti? Suggerimenti? Grazie!

ilos3
21-06-2008, 10:41
Ciao a tutti e bentrovati.

Giorni fa ho "ereditato" un PC con una A8N-E rev 2.0 (bios 1013), una cpu AMD Athlon 64 3500+, una HIS X800GT IceQ II 256MB GDDR3 (256-bit) e 2 GB DDR SDRAM PC3200 400 mhz (1 banchetto Infineon 64D128320HU5C e 1 banchetto OEM entrambi CL 3 a 200 mhz).
Pensando a come poterlo potenziare ho anzitutto acquistato un case Cooler Master Elite 330, un alimentatore startup 450w e una Sapphire HD 3650 512MB GDDR3 che ho già montato... a questo punto restano la memoria e la cpu... infatti non mi convince il connubio tra il banchetto di marca e quello OEM e visto che le Infineon sono praticamente introvabili pensavo di sostituirle con 2 banchetti dello stesso brand e vorrei avere un vostro consiglio su quale orientarmi (Kingstone, Corsair, Team... etc., etc...)
per il processore invece stavo pensando ad un AMD Athlon 64 X2 4200+ per socket 939 a € 62,9+iva oppure un AMD Athlon 64 X2 3800+ a € 55+iva (strano ma vero, ho scovato un negozio a Roma che le vende ancora, anche se ancora non ho avuto la riprova!!!). Accorgimenti? Suggerimenti? Grazie!

Se vuoi la mia prendi il 4200+ e delle ram con timings bassi (la differenza la senti), magari per le ram prova ad andare nel mercatino che si trovano a buon prezzo, e spesso se sono di marca (tipo team, ocz, g.skill ecc..) sono con garanzia a vita ;)

maxamilo
21-06-2008, 11:19
Se vuoi la mia prendi il 4200+ e delle ram con timings bassi (la differenza la senti), magari per le ram prova ad andare nel mercatino che si trovano a buon prezzo, e spesso se sono di marca (tipo team, ocz, g.skill ecc..) sono con garanzia a vita ;)

Grazie ilos ;)

SN4KKERO
21-06-2008, 14:50
Credo che mi sia morta del tutto la scheda madre... :(

Dopo 3 anni di onorato servizio, ora non parte più il pc.... solo il led si accende: il resto è tutto fermo....
Provato un'altro alimentatore, staccato tutto e riattaccato tutto, provato con un pezzo alla volta, ma non parte.. non un segno di vita
Resettato con il ponticello, tolta la batteria ecc ecc ...niente
Ho anche controllato che i fili del pulsante di accensione non si fossero staccati :rolleyes:
:bsod: R.I.P.

Credo che prenderò in considerazione di farmi un pc nuovo ( salvo solo la scheda video :cool: )

maxamilo
21-06-2008, 15:47
Come non detto... l'AMD Athlon 64 X2 4200+ e l'AMD Athlon 64 X2 3800+ li hanno terminati... dovrò accontentarmi del più "modesto" AMD Athlon 64 X2 3600+ (versione tray) a € 39 + iva. Per la memoria infine ho scelto 2 banchi da 1Gb DDR 400MHz PC3200 KingSton KVR400X64C3A/1G a € 27 + iva cadauno... che dite? Ci posso stare a queste cifre?

Buona domenica a tutti.

maxamilo
21-06-2008, 16:10
Credo che mi sia morta del tutto la scheda madre... :(

Dopo 3 anni di onorato servizio, ora non parte più il pc.... solo il led si accende: il resto è tutto fermo....
Provato un'altro alimentatore, staccato tutto e riattaccato tutto, provato con un pezzo alla volta, ma non parte.. non un segno di vita
Resettato con il ponticello, tolta la batteria ecc ecc ...niente
Ho anche controllato che i fili del pulsante di accensione non si fossero staccati :rolleyes:
:bsod: R.I.P.

Credo che prenderò in considerazione di farmi un pc nuovo ( salvo solo la scheda video :cool: )

solo la sk video? :eek: fossi in te salverei anche alimentatore, sk audio, hd e case... insomma, non mi sembrano proprio da buttare! ;)

il_capitano
21-06-2008, 18:02
solo la sk video? :eek: fossi in te salverei anche alimentatore, sk audio, hd e case... insomma, non mi sembrano proprio da buttare! ;)

La scheda audio io la butterei ;)

SN4KKERO
22-06-2008, 13:43

Chiaramente ho recuperato come hai detto tu il case, Scheda audio e gli HD ;)

Ora dovrò cercare di capire le impostazioni del bios di sta P5K e tirare un pò il procio E8200 :O

erCicci
22-06-2008, 13:47
La scheda audio io la butterei ;)

X-Fi Audio... si, la butterei di corsa anche io :D

albasnake
22-06-2008, 23:09
Come non detto... l'AMD Athlon 64 X2 4200+ e l'AMD Athlon 64 X2 3800+ li hanno terminati... dovrò accontentarmi del più "modesto" AMD Athlon 64 X2 3600+ (versione tray) a € 39 + iva. Per la memoria infine ho scelto 2 banchi da 1Gb DDR 400MHz PC3200 KingSton KVR400X64C3A/1G a € 27 + iva cadauno... che dite? Ci posso stare a queste cifre?

Buona domenica a tutti.
I prezzi sembrano ok, sulle prestazioni ti posso dire che per quanto gli X2 siano :old: rispetto agli intel che si producono oggi, il mio sistema si comporta ancora benissimo con giochi estremamente recenti, tipo GRID o UT3.
Quindi a una cifra discretamente bassa imho ti fai un sistemino che può ancora dare soddisfazioni con un po' di OC. Io avrei optato per delle memorie più veloci (a patto di trovarle) giusto per avere un buon margine per salire con la CPU in sincrono.

maxamilo
23-06-2008, 11:45
I prezzi sembrano ok, sulle prestazioni ti posso dire che per quanto gli X2 siano :old: rispetto agli intel che si producono oggi, il mio sistema si comporta ancora benissimo con giochi estremamente recenti, tipo GRID o UT3.
Quindi a una cifra discretamente bassa imho ti fai un sistemino che può ancora dare soddisfazioni con un po' di OC. Io avrei optato per delle memorie più veloci (a patto di trovarle) giusto per avere un buon margine per salire con la CPU in sincrono.

già adesso con l'accoppiata Athlon 64 3500+ e Sapphire HD 3650 per esempio Gears of War mi va discretamente bene, con tutti i filtri attivati (dx10) alla risoluzione di 1228x720... giusto qualche "scattino" nei momenti più impegnativi del gioco... quindi immagino che con un athlon 64 X2 3600+ e 2 banchetti nuovi dovrebbe andare liscio come l'olio... a proposito, memorie più veloci volendo si trovano pure (CL2), ma costano uno sproposito... significa che mi accontenterò delle più "misere" ma collaudatissime Kingston! ;)

ilos3
23-06-2008, 12:59
già adesso con l'accoppiata Athlon 64 3500+ e Sapphire HD 3650 per esempio Gears of War mi va discretamente bene, con tutti i filtri attivati (dx10) alla risoluzione di 1228x720... giusto qualche "scattino" nei momenti più impegnativi del gioco... quindi immagino che con un athlon 64 X2 3600+ e 2 banchetti nuovi dovrebbe andare liscio come l'olio... a proposito, memorie più veloci volendo si trovano pure (CL2), ma costano uno sproposito... significa che mi accontenterò delle più "misere" ma collaudatissime Kingston! ;)

Senti a me, vai nel mercatino che di memorie buone a CL2 e garantite a vita ne trovi. Se vuoi io ho un paio di G.skill che stanno a 2-2-2-5 1T e tengono l'oc in maniera impressionante, solo che sono 2x512 :stordita:
Con meno di 70€ se non hai fretta le trovi, e di sicuro sono più performanti delle kingston che prendi x 60€.

Cmq dovresti vedere se gli scatti che percepisci nei giochi siano dovuti alla cpu o alla scheda video ;)

roscarob3
23-06-2008, 13:28
Ciao a tutti,
Ho da poco installato la versione di xp a 64 bit e ho grandi problemi con i driver :muro:

In pratica non avendo il cd con i driver presente nella scatola mi ritrovo senza audio ethernet usb.
Stò provando a scaricarli dal sito della asus ma senza risultato :cry:

Se c'è qualche anima pia che mi può fare una .iso del cd e upparla su rapidshare o megaupload mi farebbe un grosso piacere.

Naturalmente pago il disturbo.
Grazie

maxamilo
23-06-2008, 18:59
grazie ancora per i suggerimenti ilos... ;) a proposito, sull'Athlon 64 X2 3600+ posso continuare ad usare la ventola che c'è sull'Athlon 64 3500+ (quella originale AMD trovata inbox con il procio)?

ilos3
23-06-2008, 20:34
Ciao a tutti,
Ho da poco installato la versione di xp a 64 bit e ho grandi problemi con i driver :muro:

In pratica non avendo il cd con i driver presente nella scatola mi ritrovo senza audio ethernet usb.
Stò provando a scaricarli dal sito della asus ma senza risultato :cry:

Se c'è qualche anima pia che mi può fare una .iso del cd e upparla su rapidshare o megaupload mi farebbe un grosso piacere.

Naturalmente pago il disturbo.
Grazie

Ciao e benvenuto nel forum! Be se vuoi pagare non c'è problema per me :Prrr: Cmq questi dovrebbero fare al caso tuo:

http://www.nvidia.it/object/nforce_winxp64_15.17_it.html

Ricorda che su questo forum ci si aiuta senza chiedere in cambio niente quando è possibile, magari la prox volta ci aiuterai tu ;)

ilos3
23-06-2008, 20:39
grazie ancora per i suggerimenti ilos... ;) a proposito, sull'Athlon 64 X2 3600+ posso continuare ad usare la ventola che c'è sull'Athlon 64 3500+ (quella originale AMD trovata inbox con il procio)?

Figurati! Scusa l'insistenza ma la differenza prestazionale con delle belle ram la si nota con i 939, soprattutto con cas2 e command rate a 1T ;)

In teoria puoi usare lo stesso dissipatore anche se credo che il 3600+X2 abbia un TDP maggiore, cmq non credo che avrai problemi. Prova, se tieni le temp sotto i 55°C puoi stare tranquillo, altrimenti si cambia ;)

Sko22
24-06-2008, 08:08
Con quanta ram la tenete questa scheda? 2x512 bastano per lavorarci comodo con photoshop? Se aggiungo altra ram?

roscarob3
24-06-2008, 09:02
Ciao e benvenuto nel forum! Be se vuoi pagare non c'è problema per me Cmq questi dovrebbero fare al caso tuo:

http://www.nvidia.it/object/nforce_w..._15.17_it.html

Ricorda che su questo forum ci si aiuta senza chiedere in cambio niente quando è possibile, magari la prox volta ci aiuterai tu

Ciao

Ilos3 grazie sono commosso ! Grazie davvero

Comunque non mi sarebbe mai venuto in mente di cercare sul sito NVIDIA (scheda asus cerco sul sito asus :muro: )

Installato il pacchetto da te segnalato sono purtroppo ancora senza audio e con il bollino giallo su usb :mad:

Ps vale la pena tutto questo lavoro da win xp 32 a win xp 64 o in termini di prestazione è ininfluente ?

Brightblade
24-06-2008, 09:33
Qualcuno ha mai montato una scheda video con dissi doppio slot (sullo stile di quello della ATI HD4870 che sta per uscire) su questa scheda madre? Problemi di "interferenza" (nel senso che ci va a cozzare fisicamente) con il dissi del chipset? Lo chiedo perche' la 4870 e' una delle papabili schede video che prendero' a breve e non vorrei che il dissi del chipset, per dove e' posizionato, mi possa creare dei problemi.
Thanks.

roscarob3
24-06-2008, 12:44
aggiornamento :)
Da questo link http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=23&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false
Si possono scaricare i driver della scheda audio, nel mio caso ho dovuto scaricare l'eseguibile in quanto lo zip non mi funzionava...

Ora mi rimane da risolvere solo i due bollini gialli dell' usb e unknow device...

qualche idea?

sammy15
24-06-2008, 13:48
rinnovo la richiesta di aiuto.

Nel Bios le voci relative al PowerOn Lan, Mouse and Keyboard sono tutte su
Disable, eppure a computer spento basta toccare un qualsiasi tasto della tastiera o mouse ed il computer si riaccende (rifà tutto il boot).

La tastiera ed il mouse sono entrambi su PS2.

Vorrei tanto che il computer quando è spento rimanga spento, possibile che con le voci nel Bios su DISABLE il pc si riaccende ?

Ho provato come suggerito da KMetal a impostare il boot da Keyboard su SpaceBar, PowerKey etc.... non cambia nulla si accende sempre sfiorando il mouse o premendo qualsiasi tasto della tastiera ?

Suggerimenti ?

sammy15
24-06-2008, 13:49

Disable, eppure a computer spento basta toccare un qualsiasi tasto della tastiera o mouse ed il computer si riaccende (rifà tutto il boot).

Vorrei tanto che il computer quando è spento rimanga spento, possibile che con le voci nel Bios su DISABLE il pc si riaccende ?

Ho provato come suggerito da KMetal a impostare il boot da Keyboard su SpaceBar, PowerKey etc.... non cambia nulla si accende sempre sfiorando il mouse o premendo qualsiasi tasto della tastiera !

Suggerimenti ?

zappy
24-06-2008, 15:30

hmmm l'"InstantMusic" l'hai disabilitato?

il_capitano
24-06-2008, 15:42
Ps vale la pena tutto questo lavoro da win xp 32 a win xp 64 o in termini di prestazione è ininfluente ?

XP 64 è stato un flop, era meglio se ti tenevi XP 32!

il_capitano
24-06-2008, 15:47
Qualcuno ha mai montato una scheda video con dissi doppio slot (sullo stile di quello della ATI HD4870 che sta per uscire) su questa scheda madre? Problemi di "interferenza" (nel senso che ci va a cozzare fisicamente) con il dissi del chipset? Lo chiedo perche' la 4870 e' una delle papabili schede video che prendero' a breve e non vorrei che il dissi del chipset, per dove e' posizionato, mi possa creare dei problemi.
Thanks.

Io ho una X1800XT doppio slot e ricordo che non cozzava col chipset...adesso però ho cambiato dissi: Thermalright HR-05 SLI/IFX, l'unico compatibile con vga doppio slot!

ilos3
24-06-2008, 18:38
aggiornamento :)
Da questo link http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=23&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false
Si possono scaricare i driver della scheda audio, nel mio caso ho dovuto scaricare l'eseguibile in quanto lo zip non mi funzionava...

Ora mi rimane da risolvere solo i due bollini gialli dell' usb e unknow device...

qualche idea?

Per la periferica sconosciuta scarica dal sito asus il driver ATK e dovresti risolvere. Per il bollino giallo sull'usb non ti so dire, magari posta uno screen.
Fossi in te rimetterei xp 32bit, la 64 da solo problemi, se vuoi un sistema a 64bit che vada bene devi mettere o vista (:stordita: ) o linux (che va alla grande).

x Brightblade:
ti conviene provare e caso mai compri l'hr-05 sli.

x il_capitano:
ti quoto in pieno sul flop di xp64 bit :D

Ciao:)

albasnake
24-06-2008, 19:22
Thanks.
Io ho su una 8800GTS 512, con dissi doppio slot, con il dissi chipset originale ci va senza il minimo problema di ingombro, infatti il dissi stock è alto come la porta pci-x. Se però, come molti di noi, non puoi sopportare il casino pazzesco che emette quella ventolina infernale e vuoi upgradare a un passivo, l'unica possibilità è l'HR-05 SLI, che peraltro poi comporta altri limiti sugli slot pci.

roscarob3
24-06-2008, 21:34
Bè allora grazie per i consigli, ci stavo già pensando di tornare al xp 32 (avevo fatto un bel ghost prima :p )

Non che snobbi linux ma voglio un pc per giocare e per la creative suite, quindi... serve win (ho un'altro pc che uso con una puppy, distro poco seguita in italia)

Vista?? Sono troppo vecchio per dover reiniziare a comprendere un nuovo s.o. bacato (ora che iniziavo a comprendere win 98 :D )

Vi ringrazio ancora per le preziose dritte

Brightblade
25-06-2008, 07:16
Grazie x le risposte sul dissi del chipset. Personalmente, la scheda ce l'ho da 2 anni e mezzo e non ho mai sentito la necessita' di cambiare il dissi del chipset per via del rumore della ventola, probabilmente sono un po' sordo :sofico:

il_capitano
25-06-2008, 07:26
Grazie x le risposte sul dissi del chipset. Personalmente, la scheda ce l'ho da 2 anni e mezzo e non ho mai sentito la necessita' di cambiare il dissi del chipset per via del rumore della ventola, probabilmente sono un po' sordo :sofico:

Fai come ho fatto io, ho richiesto ad Asus una nuova ventolina del chipset, nuova quindi molto più silenziosa. Arrivata gratis dopo 3 settimane! ;) Certo non è come il mio attuale dissi ma qualcosa migliora a livello di dB.

Brightblade
26-06-2008, 06:33
Fai come ho fatto io, ho richiesto ad Asus una nuova ventolina del chipset, nuova quindi molto più silenziosa. Arrivata gratis dopo 3 settimane! ;) Certo non è come il mio attuale dissi ma qualcosa migliora a livello di dB.

No ma davvero, battute sulla sordita' a parte, io il rumore della ventola del chipset lo sento solo per qualche decina di secondi in fase di boot, poi scompare o comunque non e' udibile al di sopra delle altre ventole. Quella della CPU e' impostata in modo da variare in base alla temperatura con Q-Fan e le ventole sul case (2 da 8x8 e una da 12x12) le alimento a 5V, il che le ha rese quasi inudibili.. Poi attualmente ho pure una scheda video senza ventola, in attesa di prendermi una 4850 o 4870.. tutto cio' per dire che il sistema nel complesso e' abbastanza silenzioso e che nonostante cio', la ventolina del chipset non da fastidio.. Boh, non so che dire, avro' beccato la ventolina del chipset silenziosa gia' in partenza :D

Ho provato come suggerito da KMetal a impostare il boot da Keyboard su SpaceBar, PowerKey etc.... non cambia nulla si accende sempre sfiorando il mouse o premendo qualsiasi tasto della tastiera !

Suggerimenti ?

Dopo aver letto questo post ho provato a vedere se anche a me fa lo stesso scherzo, ma a me non succede..
Versione del BIOS? Io ho la 1013 e la scheda e' la revision 2.0

PS. Ho sia tastiera che mouse USB.

il_capitano
26-06-2008, 11:36
Raga, chiedo anch'io: potrei avere problemi con la vga ati 4850 o 4870? Sono entrambe pci-ex 2.0! Che ne dite? Qualcuno l'ha già presa?

Alfnet
28-06-2008, 08:34
Ciao ragazzi
di punto in bianco la mia a8n mi sta lasciando dopo 2 anni di vita.
Prima starni blocchi al riavvio dei quali non mi vedeva le periferiche pci. ora che ho anche formattato il pc va benissimo ma tutto ciò che è sulle pci non "è visto".
parlo ad esempio di una seconda scheda di rete o della sb audigy 2.
è come se le pci fossero in "blocco".
come le resetto? c'è un modo? e cosa può aver causato il blocco o la rottura? montavo anche una scheda per usb 2 ausiliaria con chipset via (e ho letto in giro che da un po' di problemi...)
elettricamente le pci sembrano funzionare perchè con il cavo di rete collegato la luce si accende.
le pci-e vanno benissimo invece.
il mio pc:
mobo (ovviamente) asus a8n-sli se
video ati xt1800
3 hd sata2
un materizzatore pioneer sata
un lettore dvd ide pioneer
Property Value
CPU: AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 3800+
2 gb ram
s.o. win xp appena reinstallato dopo format

grazie :)

ilos3
28-06-2008, 09:18
il mio pc:
mobo (ovviamente) asus a8n-sli se

Non mi sembra tanto ovvio, questo è il thread della A8N-E e non della A8N-SLI SE ;)

Cmq prova a fare un ClearCMOS, se non va posta nel thread della tua scheda, magari ti possono dire qualcosa in più.

zappy
30-06-2008, 08:21
Ciao ragazzi
di punto in bianco la mia a8n mi sta lasciando dopo 2 anni di vita.
Prima starni blocchi al riavvio dei quali non mi vedeva le periferiche pci. ora che ho anche formattato il pc va benissimo ma tutto ciò che è sulle pci non "è visto".
qualche condensatore che sta cedendo? lo fa di più a caldo?

Alfnet
30-06-2008, 17:01
il calore non sembra avere un nesso.
qualche volta riavviandolo senza spegnere si riprende.... ma sembra tutto casuale.
l'unica perplessità ce l'ho verso l'alimentatore che forse non è adeguato e magari con il caldo di questi giorni va in sofferenza e non alimenta adeguatamente tutte le periferiche. E' un 450 watt (non so ma non credo reali come per i coolmaster) che alimenta la scehda video (esosa) 3 hd sata 2
un materizzatore sata, un lettore dvd ide, la mobo, una scheda creative audigy 2, una porta lan aggiuntiva....
che ne dite? è un'idea?

zappy
01-07-2008, 07:45
il calore non sembra avere un nesso.
qualche volta riavviandolo senza spegnere si riprende.... ma sembra tutto casuale.
l'unica perplessità ce l'ho verso l'alimentatore che forse non è adeguato e magari con il caldo di questi giorni va in sofferenza e non alimenta adeguatamente tutte le periferiche. E' un 450 watt (non so ma non credo reali come per i coolmaster) che alimenta la scehda video (esosa) 3 hd sata 2
un materizzatore sata, un lettore dvd ide, la mobo, una scheda creative audigy 2, una porta lan aggiuntiva....
che ne dite? è un'idea?
Beh, prova a staccare un po' di roba e vedi se lo fa ancora ;)

zip87
01-07-2008, 20:03
Scusate ma sapete dirmi che cpu supporta la scheda madre ASUS A8NE-FM/S? Dove posso trovare tutte le caratteristiche e specifiche?

Daneel_87
01-07-2008, 20:18
non so la A8NE-FM/S ma la A8N-E supporta tutti i processori su socket 939, ma penso che anche per la A8NE-FM/S sia lo stesso

See Ya!

bateau1978
02-07-2008, 10:34
Salve, da qualche giorno sto cercando di regolare la velocità di alcune ventole via software. Tramite speedfan riesco a controllare in maniera molto semplice la ventola collegata a "CPUfan", ma non riesco a controllare la velocità se attacco la medesima ventola su "CHIPfan" o su "CHA1fan".
In tutti e tre i connettori la mobo rileva la velocità della ventola.
Il manuale dell'asus vanta la possibilità di poter regolare anche le ventole collegate ai suddetti connettori (CHIP e CHA1), quindi vi chiedo:

1)non ci riesco perchè sono nubbio?
oppure
2)devo aggiornare il BIOS o roba del genere?
oppure
3)La asus mente spudoratamente ed è possibile regolare solo la CPUfan?

Grazie per l'aiuto!
PS
ho anche attivato il Q-fan dal bios ma la situazione rimane la stessa

Ikozzo
07-07-2008, 14:52
Ciao ragazzi,
potete dirmi se questa memoria ram va bene per la nostra scheda madre?

Modello: Sdram PC6400 2B DDR-2 TRANSCEND
Velocità: Date Rate 800MHz (256m64) (128M X 8/DDR2 800/5/5/5) [7T]
Capacità 2GB
Tensioni SSTL-18 interface: 1.8 Voltage +/- 0.1V
Specifiche HW/SW JEDEC Standard
Bandwidth(max): 5.3GB/s
Differential Data Stroge (DQS)
Differential clock inputs (CK and /CK)
2 variations of refresh
*Auto refresh & Self refresh
Edge aligned data output, center aligned data input
2 banks to be operated simultaneously or independently
Serial Presence Detect with EEPROM
Interfacce 240Pin

Grazie :)

iuccio
07-07-2008, 18:01
Ma se è DDR2... come fa ad andare bene?

ilos3
07-07-2008, 19:50
Ma se è DDR2... come fa ad andare bene?

Che tradotto in maniera più gentile significa NO. Devi prendere delle ram DDR e NON DDR2 o DDR3, a 184 pin ;)

Ikozzo
07-07-2008, 20:04
Grazie ad entrambi ragazzi ;)

Sgt.Pepper89
07-07-2008, 23:17
Ho preso un pc usato con questa scheda, niente male anche se la ventolina del chipset è rumorosissima! Per controllare le frequenze ho installato RMclock e nel bios ho attivato A.I. NOS che praticamente alza l'fsb di tot percentuale (io ho impostato 8 percento) quando il sistema è a pieno carico. ora sto testando un po il processore (venice 3000+) per vedere dove arriva con il voltaggio standard.

ilos3
08-07-2008, 08:29
Ho preso un pc usato con questa scheda, niente male anche se la ventolina del chipset è rumorosissima! Per controllare le frequenze ho installato RMclock e nel bios ho attivato A.I. NOS che praticamente alza l'fsb di tot percentuale (io ho impostato 8 percento) quando il sistema è a pieno carico. ora sto testando un po il processore (venice 3000+) per vedere dove arriva con il voltaggio standard.

Lascia stare ainos e clocca normalmente. Ricordati solo di abbassare il moltiplicatore dell'HT che fuori specifica tende a essere instabile. Per la ventolina è un problema che abbiamo avuto tutti, molti infatti l'abbiamo sostituita, e la preferenza va al thermalright hr-05 liscio o sli ;)

il_capitano
11-07-2008, 12:24
Nessuno ha montato una scheda video HD 4850 o 4870?

Darkgift
11-07-2008, 12:45
Sarei tentato...ma siccome a dicembre cambio tutto e per ora non ho problemi con nessun gioco (tranne crysis)....credo che aspetto la 4870x2 e la monto sul sistema nuovo di pacco a Natale :D

anche se una 4850....forse ci scappa mentre aspetto... :sofico:

Brightblade
11-07-2008, 13:49
Nessuno ha montato una scheda video HD 4850 o 4870?

Io! Vedi sign.. :D E rulla alla grande (nei giochi, mentre nei punteggi del 3DMark a default sono CPU limited), vedi nel thread dedicato alla 4850, ci sono diversi miei post con report sulle performance, soprattutto in Crysis.

zagor 27
11-07-2008, 16:47
Un ciao a tutti!
Possiedo un Athlon64 3500+ montato su Asus A8N-E (socket 939), con due moduli da 512MB (ddr400 pc3200) installati in modalità dual channel (s.o.Win.XP)
La RAM viaggia 400Mhz.
Ho la possibilità di trovare a poco altri due moduli uguali per arrivare a 2 Giga;
so che occupando tutti e 4 gli slot della ram, la velocità della memoria da 400 scenderà a 333, perciò vi chiedo:
Vale la pena passare ai 2 giga perdendo però velocità?
O servono solo nel caso in cui faccia dei videogiochi e nell'uso normale no? :help:

ilos3
11-07-2008, 20:46
Un ciao a tutti!
Possiedo un Athlon64 3500+ montato su Asus A8N-E (socket 939), con due moduli da 512MB (ddr400 pc3200) installati in modalità dual channel (s.o.Win.XP)
La RAM viaggia 400Mhz.
Ho la possibilità di trovare a poco altri due moduli uguali per arrivare a 2 Giga;
so che occupando tutti e 4 gli slot della ram, la velocità della memoria da 400 scenderà a 333, perciò vi chiedo:
Vale la pena passare ai 2 giga perdendo però velocità?
O servono solo nel caso in cui faccia dei videogiochi e nell'uso normale no? :help:

Ciao, per quanto riguarda la velocità della ram in automatico la setta a 333, però puoi impostare manualmente la velocità a 400 da BIOS. Però ti avverto che alcuni hanno avuto problemi con 4 moduli di ram, ad alcuni il sistema era instabile e ad alcuni non boota proprio. Al max io ti consiglierei di prendere 2x1GB e vendere quelle che hai già.
Per la quantità devi vedere se effettivamente ti serve: nell'uso "normale" cioè office, internet, p2p... non ti serve. Però se fai grafica e/o video, giochi o hai intenzione di montare Vista mi sa che ti conviene fare l'upgrade ;)

Spero di esserti stato utile, ciao :)

zagor 27
11-07-2008, 22:06
Ciao, per quanto riguarda la velocità della ram in automatico la setta a 333, però puoi impostare manualmente la velocità a 400 da BIOS. Però ti avverto che alcuni hanno avuto problemi con 4 moduli di ram, ad alcuni il sistema era instabile e ad alcuni non boota proprio. Al max io ti consiglierei di prendere 2x1GB e vendere quelle che hai già.
Per la quantità devi vedere se effettivamente ti serve: nell'uso "normale" cioè office, internet, p2p... non ti serve. Però se fai grafica e/o video, giochi o hai intenzione di montare Vista mi sa che ti conviene fare l'upgrade ;)

Spero di esserti stato utile, ciao :)

Grazie della risposta, mi è rimasto però un dubbio, cioè se lascio le ram a 333 per non avere problemi, la velocità cala in modo evidente rispetto ai 400 mhz?

ilos3
11-07-2008, 22:45
Grazie della risposta, mi è rimasto però un dubbio, cioè se lascio le ram a 333 per non avere problemi, la velocità cala in modo evidente rispetto ai 400 mhz?

Evidente è un po esagerato, dipende sempre da cosa ci fai, per navigare in internet non lo noti nemmeno, come nemmeno nell'utilizzo di office, per cose più pesanti invece lo si nota.

il_capitano
12-07-2008, 08:01
Io! Vedi sign.. :D E rulla alla grande (nei giochi, mentre nei punteggi del 3DMark a default sono CPU limited), vedi nel thread dedicato alla 4850, ci sono diversi miei post con report sulle performance, soprattutto in Crysis.

Ma come dimensioni hai avuto problemi nel metterla sulla mb? Tu hai il Thermalright HR-05 SLI sul chipset? Ho paura che cozzino tra loro.
E poi dimmi, la 4850 che hai è single slot?

Darkgift
12-07-2008, 09:32
Ma come dimensioni hai avuto problemi nel metterla sulla mb? Tu hai il Thermalright HR-05 SLI sul chipset? Ho paura che cozzino tra loro.

Guarda anche io ho il thermalright HR-05 (come quasi tutti quelli che hanno la a8n-e su questo topic) eppure ho montato una 2900 Pro sostituendo il dissipatore standard con l'accelero extreme !! il quale occupa tre slot eppure non arriva a toccare il thermalright ;)

Qualche foto :

http://img153.imageshack.us/img153/1714/10052008008vm4.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=10052008008vm4.jpg)

http://img153.imageshack.us/img153/6308/10052008010yq7.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=10052008010yq7.jpg)

http://img292.imageshack.us/img292/3208/10052008009lh6.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=10052008009lh6.jpg)

http://img153.imageshack.us/img153/7955/10052008013of3.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=10052008013of3.jpg)

@ ZAGOR AVATAR Fantastico !!!! ;)

ginoland
12-07-2008, 09:59
Ciao a tutti,
mi confermate che questa scheda madre non ha ingresso fireware per acquisire i video dalla videocamera ? Devo per forza comprarmi una scheda acquisizione video ?
Grazie mille

ilos3
12-07-2008, 11:17
Ciao a tutti,
mi confermate che questa scheda madre non ha ingresso fireware per acquisire i video dalla videocamera ? Devo per forza comprarmi una scheda acquisizione video ?
Grazie mille

Confermo, purtroppo no

Brightblade
13-07-2008, 14:31

No, ho il dissi stock sul chipset, gli arriva vicino ma comunque non c'e' contatto fra scheda e dissi, l'ho installata senza problemi.

La scheda e' single slot (come tutte le 4850 uscite fin'ora), e' questa

http://www.sapphiretech.com/il/products/products_overview.php?gpid=244

ginoland
13-07-2008, 16:17
Confermo, purtroppo no

grazie mille :cry:

albasnake
13-07-2008, 23:21
Io ci ho messo una 8800GTS 512, nessun problema, c'era anche luce tra i dissi. Non farti troppi problemi, il dissi stock è pensato per starci anche con VGA dual slot. Io poi mi sono preso un HR05-SLI, però non per l'ingombro, per eliminare il reattore a fusione...

zagor 27
19-07-2008, 18:13
In questa scheda madre ho messo per l'audio una vecchia SoundBlaster live 1024.
Tutto funziona tranne che l'audio del pannello frontale del case (è un Uber Chakra), cioè la presa della cuffia e del microfono.
Il filo audio del case l'ho messo nella presa "front panel audio connector" della A8n-e.
Mi sapete dire dove sbaglio?

Grazie a tutti ;)

ilos3
20-07-2008, 13:16
In questa scheda madre ho messo per l'audio una vecchia SoundBlaster live 1024.
Tutto funziona tranne che l'audio del pannello frontale del case (è un Uber Chakra), cioè la presa della cuffia e del microfono.
Il filo audio del case l'ho messo nella presa "front panel audio connector" della A8n-e.
Mi sapete dire dove sbaglio?

Grazie a tutti ;)

Fammi capire, stai usando sia la SoundBlaster che l'audio integrato?

zagor 27
20-07-2008, 15:58
Fammi capire, stai usando sia la SoundBlaster che l'audio integrato?
No, l'audio integrato (ac97) l'ho disabilitato da bios.
Ho fatto però la prova di abilitarlo, ma il pc (giustamente) si blocca. O l'uno o l'altro.

@ aggiornamento: ho fatto varie ricerche in rete e purtroppo ho capito che la Live! non ha possibilità di essere collegata al pannello audio frontale.

A questo punto devo decidere se tenere la Live senza poter usare le cuffie nel pann. frontale del case, o toglierla ed usare l'AC97 integrato.

Bisognerebbe sapere se c'è molta differenza tra la Live e l'audio integrato dell'Asus a8n-e.
Qualcuno ha provato?

Darkgift
20-07-2008, 18:28
No, l'audio integrato (ac97) l'ho disabilitato da bios.
Ho fatto però la prova di abilitarlo, ma il pc (giustamente) si blocca. O l'uno o l'altro.

@ aggiornamento: ho fatto varie ricerche in rete e purtroppo ho capito che la Live! non ha possibilità di essere collegata al pannello audio frontale.

A questo punto devo decidere se tenere la Live senza poter usare le cuffie nel pann. frontale del case, o toglierla ed usare l'AC97 integrato.

Bisognerebbe sapere se c'è molta differenza tra la Live e l'audio integrato dell'Asus a8n-e.
Qualcuno ha provato?

Ho tolto la sound blaster live appena presa questa madre.
Uso solo l'audio integrato con il quale ho risolto ogni problema.
Con la sound blaster avevo problemi con tutti i giochi e di tutti i tipi :muro:
Con l'audio integrato in 2,5 anni NESSUN problema con NESSUN gioco o altra applicazione audio. :read:

Butta quella scheda.....dammi retta. Inoltre mi trovo molto bene con il panello di configurazione asus

Daneel_87
20-07-2008, 23:27
io uso sia la scheda integrata che una scheda audio pci insieme, e nessun problema

See Ya!

aleza
21-07-2008, 13:25
Ciao ragazzi, penso di avere un problema abbastanza serio con questa scheda....

Il pc è quello in firma, da ieri non parte, o meglio parte ma si ferma poco prima dell'avvio del S.O.
Dopo un paio di tentativi di riavvio poi il pc non si è proprio avviato, ha iniziato a bippare con segnali di circa 1 secondo intervalati da 2 secondi di silenzio,ho tolto 2 dei 4 banchi di ram ed è tornato alla condizione iniziale (qui sotto la schermata)

http://i260.photobucket.com/albums/ii25/alez79/100_4363.jpg

Cosa mi dite? come posso fare? :(
Grazie

erCicci
21-07-2008, 13:30
Ma ti funzionava prima con 4 banchi?
...a me con 4 banchi non ha mai fatto il boot, infatti per passare a 2GB ho dovuto cambiare del tutto le RAM :(

aleza
21-07-2008, 15:13
Ma ti funzionava prima con 4 banchi?
...a me con 4 banchi non ha mai fatto il boot, infatti per passare a 2GB ho dovuto cambiare del tutto le RAM :(

Si, 2 geil e 2 kingston da 512 MB.
Anche a me non partiva ma ho cambiato gli slot mettendo 1-2 la prima coppia e 3-4 la seconda coppia. per più di un anno è andato tutto ok.
Se invece monto una sola coppia occupo gli slot 1-3 o 2-4. quelli dello stesso colore per intenderci...
:)

picard12
21-07-2008, 16:17
Penso oramai che sia risaputo che per avere il meno problemi possibile è opportuno avere SEMPRE i banchi ram UGUALI questo per non avere spiacevoli sorprese.
Purtroppo è frequente leggere di persone che mettono ram di ogni tipo nella stessa macchina per poi chiedersi il perchè della instabilità.
La ram è un componente molto delicato e particolare del sistema e se non vanno in "sincronia" vi possono essere dei problemi.. come i vostri..
Un installatore di pc che abbia un minimo di buon senso ed esperienza queste cose le sa.
Io stesso sono passato da questa esperienza, quindi non posso che confermare il pensiero sopra espresso.
Se volete stabilità assemblate il pc con materiale di qualità e nel caso della ram che sia almeno tutta uguale..sarebbe come per una persona normale camminare con una ciabatta ed uno zoccolo, per camminare cammini ma non decentemente.
ciao

aleza
21-07-2008, 16:44
Hai ragione picard e infatti questa è sicuramente una lezione che mi servirà da monito per i prossimi movimenti in ambito hardware. Considera però che ho viaggiato con questa configurazione per più di 1 anno senza avere problemi, possibile che il sistema abbia retto per così tanto tempo prima di dare problemi? A meno che i problemi ci siano sempre stati ma non li ho mai avvertiti. :boh:

In ogni caso, come potrei intervenire per almeno tentare di risolvere il problema?

picard12
21-07-2008, 19:07
Hai ragione picard e infatti questa è sicuramente una lezione che mi servirà da monito per i prossimi movimenti in ambito hardware. Considera però che ho viaggiato con questa configurazione per più di 1 anno senza avere problemi, possibile che il sistema abbia retto per così tanto tempo prima di dare problemi? A meno che i problemi ci siano sempre stati ma non li ho mai avvertiti. :boh:

In ogni caso, come potrei intervenire per almeno tentare di risolvere il problema?

Non strano anch'io sono andato avanti per un bel pò prima che mi si presentassero, e altrettanto tempo ne passò prima che si presentassero.. figurati poi quanto tempo ancora dovette passare prima che capissi il problema..
ciao;)

aleza
21-07-2008, 19:07
Ci sono novità... ho fatto clear cmos e il s.o. sembrava avviarsi per poi bloccarsi durante il caricamento...al riavvio sono entrato nel bios per vedere se c'era qualcosa di lampantemente fuori posto e ho notato la frequenza della CPU.... c'è qualcosa che non torna vero? :mbe:
Qual'è la prognosi? partita MB o cpu? o entrambe? :(
Purtroppo non ho possibilità di fare prove incrociate...

http://i260.photobucket.com/albums/ii25/alez79/100_4364.jpg

aleza
21-07-2008, 19:10
Non strano anch'io sono andato avanti per un bel pò prima che mi si presentassero, e altrettanto tempo ne passò prima che si presentassero.. figurati poi quanto tempo ancora dovette passare prima che capissi il problema..
ciao;)

abbiamo postato assieme :p

picard12
21-07-2008, 19:27
abbiamo postato assieme :p

vai al doppio del mio opteron...:ciapet: ;)

aleza
21-07-2008, 19:48
vai al doppio del mio opteron...:ciapet: ;)

Questo si che è overclock, dilettanti! :sofico:

devo buttare tutto? ditemi di no plz! :(

ilos3
21-07-2008, 21:06
Questo si che è overclock, dilettanti! :sofico:

devo buttare tutto? ditemi di no plz! :(

A temp come stai? :asd: :asd: :asd:

A parte gli scherzi, prova a cambiare i vari parametri a cominciare da dram configuration, fai settaggi manuali magari si sblocca qualcosa, altrimenti non so, fai un paio di CCMOS a ripetizione...

PS: era una battuta ma che temp ti segna il bios? :stordita:

erCicci
21-07-2008, 21:15
ciao;)

Allora io son stato fortunato che il sistema non è mai stato stabile per più di 3 minuti consecutivi con 4 banchi :Prrr:

Cmq io me l'ero cercata col lumicino: le RAM non solo erano differenti, ma una coppia non era nemmeno un kit dual channel :D
Non che non sapessi a cosa andavo incontro, ma l'occasione era ghiotta e il venditore me le ha lasciate in prova... due giorni dopo gliele ho ridate ;)

aleza
21-07-2008, 23:22
Le temperature sono altine ma accettabili, cpu a 44° quando di solito sono sui 35°.
Ho forzato l'avvio da cd per ripristinare il s.o., il ripristino va a buon fine, (durante il ripristino mi chiede di inserire il cd della MB) riesco ad entrare nel mio profilo e sembra tutto ok poi al successivo riavvio torno alla prima schermata che ho postato....
Ora la frequenza cpu da bios è normale.

zappy
22-07-2008, 11:25
Le temperature sono altine ma accettabili, cpu a 44° quando di solito sono sui 35°.
Ho forzato l'avvio da cd per ripristinare il s.o., il ripristino va a buon fine, (durante il ripristino mi chiede di inserire il cd della MB) riesco ad entrare nel mio profilo e sembra tutto ok poi al successivo riavvio torno alla prima schermata che ho postato....
Ora la frequenza cpu da bios è normale.

Hai già fatto un backup della tua roba, vero? :D
Vista la stagione le temp mi sembrano normali, però magari il caldo aggrava qualche situazione già critica. Quanti anni ha la MB? Giusto x sapere quanto mi dura ancora :D
Cmq + che un ripristino a 'sto punto piallerei tutto.

aleza
22-07-2008, 13:42
Hai già fatto un backup della tua roba, vero? :D
Vista la stagione le temp mi sembrano normali, però magari il caldo aggrava qualche situazione già critica. Quanti anni ha la MB? Giusto x sapere quanto mi dura ancora :D
Cmq + che un ripristino a 'sto punto piallerei tutto.

Con i backup dovrei essere a posto...almeno quello...
La mobo ha 3 anni a dicembre, è giovane per morire! :mad: anche perchè nei miei piani l'avrei declassata a muletto tra un po', non me ne sarei disfato...

Ma per piallare intendi formattone o proprio piallare fisicamente la mobo e tutto quello che c'è sopra? Perchè da come si è messa la faccenda non mi da l'idea di un problema di S.O...

erCicci
22-07-2008, 14:05
Con i backup dovrei essere a posto...almeno quello...
La mobo ha 3 anni a dicembre, è giovane per morire! :mad: anche perchè nei miei piani l'avrei declassata a muletto tra un po', non me ne sarei disfato...

Ma per piallare intendi formattone o proprio piallare fisicamente la mobo e tutto quello che c'è sopra? Perchè da come si è messa la faccenda non mi da l'idea di un problema di S.O...

Dai, la mia ne ha fatti 3 ad inizio luglio e ancora va alla grande ( :tie: )

In ogni caso concordo, di sicuro non è un problema di SistOp.

Magari è una corbelleria, ma hai provato a staccare tutti i componenti e a rimetterli?
Lo so che è assurdo, ma una volta mi si impippolò il PC (no boot del tutto o crash appena avviato) e solo in questo modo risolsi il tutto... ancora oggi non ho capito cosa successe, ma da allora non ho più avuto rogne :tie:

zappy
22-07-2008, 15:27
* La mobo ha 3 anni a dicembre, è giovane per morire! :mad: anche perchè nei miei piani l'avrei declassata a muletto tra un po', non me ne sarei disfato...

* Ma per piallare intendi formattone o proprio piallare fisicamente la mobo e tutto quello che c'è sopra? Perchè da come si è messa la faccenda non mi da l'idea di un problema di S.O...
*certo, almeno 5 anni se non di + si spera che vivano. ci sono pc di 15 anni che girano ancora...
*:D intendevo il SO. Il fatto che si avvii e poi si pianti... hmmm aspetta... dalle schermate hai il cool & quite disattivato da bios. non è che quando carica il driver nel so fa casino?

aleza
22-07-2008, 15:27
Spero di resuscitarla... :eek:
Proverò a fare un po' di stacca e attacca, non si sa mai.

Mi è parso strano il fatto che durante la "riparazione" del S.O. mi abbia chiesto di inserire il Pc della Mobo, mancava un componente relativo alla gestione del bus del chipset..può essere? Non mi era mai capitato...

A proposito della prima schermata che ho postato, forse qualche indicazione si può ricavare da lì: come si possono interpretare le diciture relative alla lista periferiche PCI:

SMBus Controller: NA
USB 1.1 0HCI Controller: NA
USB 2.0 EHCI Controller: NA

Non mi sembrano un buon presagio ma.... spero di sbagliarmi.

zappy
22-07-2008, 15:32
Spero di resuscitarla... :eek:
Proverò a fare un po' di stacca e attacca, non si sa mai.

Mi è parso strano il fatto che durante la "riparazione" del S.O. mi abbia chiesto di inserire il Pc della Mobo, mancava un componente relativo alla gestione del bus del chipset..può essere? Non mi era mai capitato...

A proposito della prima schermata che ho postato, forse qualche indicazione si può ricavare da lì: come si possono interpretare le diciture relative alla lista periferiche PCI:

SMBus Controller: NA
USB 1.1 0HCI Controller: NA
USB 2.0 EHCI Controller: NA

Non mi sembrano un buon presagio ma.... spero di sbagliarmi.
Si stacca magari un HD e il dvd. Il bios è l'ultimo? se non ricordo male certi vecchi bios uniti a nuovi driver facevano casino: fose dal CD ti ha ripristinato qualcosa di vecchio vecchio... guarda il sito asus.

la lista mi pare siano gli IRQ. Non so ma forse le usb non hanno IRQ quindi potrebbe essere normale. (NA= non applicabile = non c'entra nulla).

aleza
22-07-2008, 15:35
*:D intendevo il SO. Il fatto che si avvii e poi si pianti... hmmm aspetta... dalle schermate hai il cool & quite disattivato da bios. non è che quando carica il driver nel so fa casino?

Onestamente non so, però non credo, l'utility C&Q non l'ho mai installata e da bios è sempre stata disattivata.

In realtà mi fa partire il S.O. una sola volta (non sempre piantandosi) dopo aver fatto il C/CMOS. All'avvio successivo si pianta alla prima schermata che ho postato... e via nuovo C/CMOS!

Per ora niente pialla quindi... :D

Ne sparo una delle mie: :cool:
Visto che dopo il c/cmos sembra funzionare, (1 volta sola) cosa accadrebbe se togliessi la batteria tampone e rimanessi senza?... ok non linciatemi, era per dire. :stordita:

Oppure dovrei lasciare il PC sempre acceso.... :fagiano:

zappy
22-07-2008, 15:38
aspetta, non capisco + nulla.
i 4 banchi di ram, il cmos, si avvia 1 volta e poi quale schermata torna... fai un riassuntino di cosa è capitato e cosa hai fatto?

aleza
22-07-2008, 16:00
aspetta, non capisco + nulla.
i 4 banchi di ram, il cmos, si avvia 1 volta e poi quale schermata torna... fai un riassuntino di cosa è capitato e cosa hai fatto?

Giusto hai ragione. :)

1 Pc che non si avvia e si ferma alla schermata postata.
2 Apro il PC per verificare che tutti i componenti siano "attaccati"
3 Avvio e si mette a bippare con schermo nero
4 Riapro e tolgo una coppia di ram lasciando quella rimasta negli slot 1 e 3... lascio aperto... :O
5 Non bippa e torna al punto 1
6 Clear/Cmos e sistema che mi chiede come avviare (mod. provvisoria, normale etc..) --> il sistema si impalla mentre carica Win. tasto reset e ritorno al punto 1
7 Clear/Cmos e verifica su Bios, frequenza 5 ghz :eek:
8 Esco da bios e si avvia, sembra ok :cool:
9 Riavvio e si blocca di nuovo alla schermata 1, c/cmos
10 Bios, boot da cd rom ripristino S.O. , ripristino ok e alla fine riesco ad entrare nell'account.
11 Spengo, riaccendo e ritorna al punto 1 :cry:

Questa è la situazione aggiornata a ieri sera...stasera provo con il distacco delle periferiche.

erCicci
22-07-2008, 19:51

Dovrebbe essere il driver dell'ATK0110 ACPI Utility... un "pezzo" di hardware che ancora non ho capito a che serva.

aleza
22-07-2008, 22:18
Ultimi aggiornamenti,
ho fatto diverse prove togliendo e rimettendo varie periferiche e nulla. Ora sto provando ad aggiornare il bios con un cd bootable ma ho problemi anche qui.

R:\>AFLASH.EXE

ERROR! Can't Find System BIOS' Hook

Cosa significa?

P.S.: il bios attuale è la vers 10.08, il nuovo è 10.13. Utilizzando la tecnica c/cmos --> 1 avvio del PC ho potuto aggiornare i driver del chipset così come diceva il sito asus.

zappy
23-07-2008, 08:06
Che casino! :D
http://www.bioscentral.com/beepcodes/awardbeep.htm
a cosa corrisponde la sequenza di beep?

aleza
23-07-2008, 08:22
Che casino! :D
http://www.bioscentral.com/beepcodes/awardbeep.htm
a cosa corrisponde la sequenza di beep?

Un casino si :fagiano:
Dovrebbe essere relativo alla memoria, i bip hanno la frequenza-durata simile a quella del telefono che suona libero... è un esempio del cacchio ma rende l'idea... :stordita:

Sbaglio qualcosa io o è preoccupante il fatto che non riesca ad aggiornare il bios?

zappy
23-07-2008, 14:30
Un casino si :fagiano:
Dovrebbe essere relativo alla memoria, i bip hanno la frequenza-durata simile a quella del telefono che suona libero... è un esempio del cacchio ma rende l'idea... :stordita:

hmmmm non so che dirti... magari dico ovvietà ma a sto punto...
Io ho osservato che si accumula un sacco di polvere sulle ram perchè la ventola della cpu gli spara aria sopra: magari qualche falso contatto? prova a smontare i banchi, pulisci con un pennellino e provane uno alla volta a vedere se parte.
Sul bios non ti so dire, su sta mb non l'ho mai aggiornato visto che non avevo problemi.

aleza
23-07-2008, 19:01
Raga, non so come, non so perchè ma sta di fatto che funziona...

Dopo aver tentato di aggiornare il bios sono entrato in modalità provvisoria (dopo aver fatto c/cmos).
Ho aggiornato di nuovo i driver del chipset alla vers 6.65 e al riavvio ho buttato il cd di xp per riparare l'installazione. Ha reinstallato tutto e ora sono 2 o 3 riavvii che non sembra dare problemi... tral'altro carica anche più velocemente di prima.
Speriamo bene :sperem:

Magari il bios si è preso paura quando ho tentato di aggiornarlo e ha deciso di rigare dritto :D :D

Grazie a tutti per il suporto tecnico/morale!

zappy
24-07-2008, 11:00
Magari il bios si è preso paura quando ho tentato di aggiornarlo e ha deciso di rigare dritto :D :D
LOL Per quello che io ho ancora una vecchia versione... se fa le bizze lo minaccio di aggiornamento, cosa che con l'ultima vers. non potrei fare :D

kekkodrf
24-07-2008, 14:34
raga ho comprato un case centurion 590 dove porta come ingressi frontali l'ingresso per microfono e cuffia sapete se posso inserirli sulla scheda madre??

ilos3
24-07-2008, 19:22
raga ho comprato un case centurion 590 dove porta come ingressi frontali l'ingresso per microfono e cuffia sapete se posso inserirli sulla scheda madre??

Dovrebbe esserci scritto sul manuale, cmq penso che sia dalle parti del pwr/reset

picard12
25-07-2008, 05:16
Dovrebbe esserci scritto sul manuale, cmq penso che sia dalle parti del pwr/reset
esistono ma basta guardare sul manuale e i connettori sono vicini alle alle porte usb

kekkodrf
25-07-2008, 11:58
esistono ma basta guardare sul manuale e i connettori sono vicini alle alle porte usb

non vorrei insistere ma sul manuale ce scritto ac 97 e anche sul case ce il cavetto ac 97 non quello? ce scritto fp-audio

NightStalker
25-07-2008, 12:29
non vorrei insistere ma sul manuale ce scritto ac 97 e anche sul case ce il cavetto ac 97 non quello? ce scritto fp-audio

appunto :D fidati è quello ;)

kekkodrf
25-07-2008, 12:51
ho provato a mettere quel cavetto a nove pin sulla mobo e poi attivato dal bios ac 97. ma non e successo niente. pero io non utilizzo la scheda audio della mobo ma sound blaster! lo schema sta qui (http://img428.imageshack.us/my.php?image=asus30qv.jpg)

erCicci
25-07-2008, 13:34
ho provato a mettere quel cavetto a nove pin sulla mobo e poi attivato dal bios ac 97. ma non e successo niente. pero io non utilizzo la scheda audio della mobo ma sound blaster! lo schema sta qui (http://img428.imageshack.us/my.php?image=asus30qv.jpg)

...e allora mi sfugge perché hai chiesto qui... :D
Soprattutto mi sfugge perché lo hai attaccato alla MB se poi usi una scheda audio "discreta" :doh:

kekkodrf
25-07-2008, 13:44
...e allora mi sfugge perché hai chiesto qui... :D
Soprattutto mi sfugge perché lo hai attaccato alla MB se poi usi una scheda audio "discreta" :doh:perche e molto comodo utilizzare le cuffie col microfono avendo la possibilita di utilizzare con gli ingressi frontali del case senza dover spostare la scrivania e togliere i spinotti.
ma poi non ho capito se utilizzo la sound blaster e attivi ac97 non va inconflitto?

ilos3
25-07-2008, 14:12
perche e molto comodo utilizzare le cuffie col microfono avendo la possibilita di utilizzare con gli ingressi frontali del case senza dover spostare la scrivania e togliere i spinotti.
ma poi non ho capito se utilizzo la sound blaster e attivi ac97 non va inconflitto?

Appunto! Se utilizzi la suond blaster dovresti vedere se è possibile attaccare gli spinotti del case direttamente li, altrimenti mi sa che non lo puoi fare (almeno credo).

zagor 27
27-07-2008, 12:15
perche e molto comodo utilizzare le cuffie col microfono avendo la possibilita di utilizzare con gli ingressi frontali del case senza dover spostare la scrivania e togliere i spinotti.
Io che ho la Sblaster live 1024 ho provato e non va in conflitto con l'ac97 attivato, le cuffie funzionano bene :)
Confermo che il pannello frontale va attaccato nell'FP_Audio, la Sblaster non ha gli attacchi per un pann. frontale.
Io ho come case un Uber Chakra che però ha gli attacchi ac97 diversi dal tuo.
Ti dico dove li ho attaccati io, così puoi cercare di fare un confronto col tuo.

FP Audio

Bline_out_L = Ret-L
Line_out_L = L-out
Bline_out_R = Ret-R
Line_out_R = R-out
MicPWR = Mic-power
Agnd = Ground
Mic2 = Mic-in

erCicci
28-07-2008, 16:45
Uhm, alla fine sono incappato anche io in un problema con l'audio di questa MB :D

Dopo aver degradato il PC con questa MB a muletto ho eseguito una reinstallazione da zero di Windows Vista HomePremium SP1 a 64bit.

Visto che la X-Fi l'ho passata, ovviamente, sul main PC, ho riabilitato il controller audio di questa MB e... non funge :confused:

Ho provato i driver Realtek ultimi usciti, quelli che vengono dal Windows Update e quelli (più vecchi) presenti sul sito ASUS... sempre lo stesso responso: si installano correttamente, ma dalle casse non si sente nulla (le casse sono attaccate correttamente ;) ).

...che faccio?
...a parte prendere una scheda sonora da due soldi e infilarla nel case... :D

Sigurd
01-08-2008, 19:23
Ho la Asus A8N-E con montati due moduli da 512 MB Corsair CMX 512-3200C2. Volevo aumentare la memoria con altri due moduli da 512 MB o eventualmente se possibile con due da 1 GB. Cosa mi consigliate? Grazie.

anonimus
01-08-2008, 19:47
Ho la Asus A8N-E con montati due moduli da 512 MB Corsair CMX 512-3200C2. Volevo aumentare la memoria con altri due moduli da 512 MB o eventualmente se possibile con due da 1 GB. Cosa mi consigliate? Grazie.

Usa banchi da 1 GB sono meglio

Sigurd
01-08-2008, 20:01

Ho letto sul manuale della mb "Always install DIMMs with the same CAS latency". Che CAS :D hanno le Corsair CMX 512-3200C2?

Ho trovato anche questo: "The bios is down clocking the memory speed due to the load of 4 modules on the memory controller. You can try to manually clock it back up to DDR400. Also, newer CPUs with a Rev-E or newer memory controller will run 4 up at DDR400.". Quindi niente PC3200... Giusto?

E dal configuratore Kingston:

Informazioni Generali
Tipo CPU: AMD Athlon 64 FX (939-pin)
ChipSet: Nvidia nForce4 Ultra
Tipo CPU: AMD Athlon 64
ChipSet: Nvidia nForce4 Ultra
Informazioni Memoria
Memoria Standard: 0 MB (Removable)
Memoria Massima: 2 GB using 400MHz DDR modules
4 GB using 333MHz or 266MHz DDR modules
Espansioni: 4 Socket
Informazioni Aggiornamento
Installazione: 1 MODULES MUST BE ORDERED AND INSTALLED IN PAIRS for Dual Channel mode. Kingston offers "K2" kit part numbers for Dual Channel mode. All modules must be identical for Dual Channel with Dynamic Mode. This system supports ECC (X72) and non-ECC (X64) memory.
Aggiornamento: 1 Using 333MHz or 266MHz DDR modules: Virtually any configuration up to 4GB can be reached using Kingston's 256, 512MB, and 1GB modules.

Quindi: 2 di queste possono andare bene? Grazie!

Kingston KVR333X64C25/1G a 34,00 euro l'una

erCicci
01-08-2008, 20:59

Come detto e stradetto più volte nel corso del thread, 4 banchi di RAM possono essere fonte di numerosissimi problemi (soprattutto se non sono tutti e quattro identici), al limite il PC manco parte.

il_capitano
02-08-2008, 07:28

Quoto!

picard12
02-08-2008, 07:33
Come detto e stradetto più volte nel corso del thread, 4 banchi di RAM possono essere fonte di numerosissimi problemi (soprattutto se non sono tutti e quattro identici), al limite il PC manco parte.

Non è proprio esatto: io ne ho 4 e va bene..La cosa importante è quella di avere i banchi uguali e questo sarebbe la vera fonte di problemi..non il numero di banchi soprattutto se sono di bassa qualità.

Sigurd
02-08-2008, 10:44

Domanda da profano: cosa ce li hanno messi a fare allora? :D

Sigurd
02-08-2008, 10:50
Non è proprio esatto: io ne ho 4 e va bene..La cosa importante è quella di avere i banchi uguali e questo sarebbe la vera fonte di problemi..non il numero di banchi soprattutto se sono di bassa qualità.

Quindi... O si trovano gli stessi banchi montati all'origine (e a distanza di tempo mi sembra un po' difficile) o si cambiano tutti (che bello spreco).

A questo punto mi tengo i miei due banchi da 512 MB e me li faccio bastare.

Grazie.

erCicci
02-08-2008, 11:11

che è quel che ho detto io anche se con meno dettagli :D
"possono" non vuol dire che sicuramente daranno problemi ;)
Anche se leggendo le sue intenzioni (2x512 + 2x1GB) direi che é un ottimo candidato ad avere rogne

in ogni caso leggendo il thread sono veramente pochi quelli con 4 banchi e senza problemi, e in genere i 4 li han comprati tutti assieme.

direi che la sol migliore é prendere 2x1GB e sperare in in colpo di ulo :D se non va si vende i due vecchi

Sigurd
02-08-2008, 16:51
che è quel che ho detto io anche se con meno dettagli :D
"possono" non vuol dire che sicuramente daranno problemi ;)
Anche se leggendo le sue intenzioni (2x512 + 2x1GB) direi che é un ottimo candidato ad avere rogne

in ogni caso leggendo il thread sono veramente pochi quelli con 4 banchi e senza problemi, e in genere i 4 li han comprati tutti assieme.

direi che la sol migliore é prendere 2x1GB e sperare in in colpo di ulo :D se non va si vende i due vecchi

Se volessi tentare la fortuna quali tra i due mi consigliate?

Corsair VS 2GBKIT400C3
Coppia di memorie DDR 184pin 2048MB (2x1024MB) PC3200 400MHz CAS3
64,00 euro

Kingston KVR400X64C3AK2/2G
69,00 euro

O va bene anche prendere 2 banchi uguali ma non in kit? Grazie.

picard12
02-08-2008, 17:26

Corsair VS 2GBKIT400C3
64,00 euro

69,00 euro

le prime non le consco ma sulle seconde puoi andare sul sicuro

ilos3
02-08-2008, 18:57

Corsair VS 2GBKIT400C3
64,00 euro

69,00 euro

Io ti consiglio le corsair, quelle che avevo io prima non erano un kit ma non mi hanno mai dato problemi ;)

Ciao

il_capitano
03-08-2008, 06:46
...quelle che avevo io prima non erano un kit ma non mi hanno mai dato problemi ;)

Idem!

Sigurd
03-08-2008, 10:15
Idem!

Ho deciso per queste, visto che son della stessa marca di quelle già montate, anche se, come mi avete detto voi, molto probabilmente i due moduli da 512 MB dovrò toglierli.

Corsair VS 2GBKIT400C3

Grazie a tutti per i consigli.

Buona domenica.

il_capitano
03-08-2008, 11:50
Ho deciso per queste, visto che son della stessa marca di quelle già montate, anche se, come mi avete detto voi, molto probabilmente i due moduli da 512 MB dovrò toglierli.

Corsair VS 2GBKIT400C3

Grazie a tutti per i consigli.

Buona domenica.

Vanno benissimo.

erCicci
03-08-2008, 13:13
Uhm, alla fine sono incappato anche io in un problema con l'audio di questa MB :D

Dopo aver degradato il PC con questa MB a muletto ho eseguito una reinstallazione da zero di Windows Vista HomePremium SP1 a 64bit.

Visto che la X-Fi l'ho passata, ovviamente, sul main PC, ho riabilitato il controller audio di questa MB e... non funge :confused:

Ho provato i driver Realtek ultimi usciti, quelli che vengono dal Windows Update e quelli (più vecchi) presenti sul sito ASUS... sempre lo stesso responso: si installano correttamente, ma dalle casse non si sente nulla (le casse sono attaccate correttamente ;) ).

...che faccio?
...a parte prendere una scheda sonora da due soldi e infilarla nel case... :D

Nessuno? :(

ilos3
03-08-2008, 14:56

Purtroppo mi sa di no. Per quanto mi riguarda non uso vista e quindi non saprei neppure cosa consigliarti :stordita:
Prova a smanettare un po tutti i settaggi possibili, magari sblocchi qualcosa, altrimenti con 10€ prendi la prima scheda audio che trovi e gliela monti.... :mad:

erCicci
03-08-2008, 15:40
Purtroppo mi sa di no. Per quanto mi riguarda non uso vista e quindi non saprei neppure cosa consigliarti :stordita:
Prova a smanettare un po tutti i settaggi possibili, magari sblocchi qualcosa, altrimenti con 10€ prendi la prima scheda audio che trovi e gliela monti.... :mad:

...e' quello che farò la settimana prox :mad:

JTVallo
11-08-2008, 11:31
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano per risovere un problema che oramai sta diventando una fissa. Miei driver installati:
- Nforce 6.70 (scheda madre) (sono effettivamente gli ultimi rilasciati?)
-Realtek A 4.04 (audio) (sarebbero da aggiornare nel topic ufficiale)
Versione di windows: Xp home edition

Ed ecco cosa succede: dopo uno splendido format ho riinstallato COD 4 per vedere se tutto andava..e tutto va in effetti, tranne una cosa. dopo 2 minuti che gioco l'audio comincia a saltare e in poco tempo salta del tutto. Il punto è che per qualche motivo a me ignoto, si DISINTALLANO i driver della Realtek...automaticamente. E ovviamente reinstallarli non conta nulla. Ogni volta, puntualmente, dopo pochi minuti che gioco si disintallano di nuovo.
Avete qualche idea sul perchè?
Questa non la capisco proprio... :mc:
Grazie!

ilos3
11-08-2008, 18:22
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano per risovere un problema che oramai sta diventando una fissa. Miei driver installati:
-Realtek A 4.04 (audio) (sarebbero da aggiornare nel topic ufficiale)
Versione di windows: Xp home edition

Ed ecco cosa succede: dopo uno splendido format ho riinstallato COD 4 per vedere se tutto andava..e tutto va in effetti, tranne una cosa. dopo 2 minuti che gioco l'audio comincia a saltare e in poco tempo salta del tutto. Il punto è che per qualche motivo a me ignoto, si DISINTALLANO i driver della Realtek...automaticamente. E ovviamente reinstallarli non conta nulla. Ogni volta, puntualmente, dopo pochi minuti che gioco si disintallano di nuovo.
Avete qualche idea sul perchè?
Questa non la capisco proprio... :mc:
Grazie!

Prova con questi
http://www.nvidia.com/object/nforce_nf4_win2k_6.86.html

li sto usando e nessun problema, spero che risolvi, ciao :)

JTVallo
13-08-2008, 12:49
:muro: Niente...sembra addiano durato qualche minuto in più ma poi piano piano l'audio è svenaito di nuovo. Esco dal gioco, controllo le periferiche e i driver installati e sembrerebbe andare tutto bene. Ma non si sente nulla.
Al primo riavvio, i driver nn ci sono più, spariti nel nulla :fagiano:
Ho appena provato anche con un altro gioco a caso, Timeshift...stesso problema.
Grazie cmq l'idea! E se qualcuno ne ha altre sono più che benvenute :Prrr:
Ciauzz

Errata corrige, lo fa anche con il sp2...quindi pare che sp3 o 2 nn cambia nulla

zagor 27
13-08-2008, 14:29
Miei driver installati:

Io ho installato i 15.17 che sono successivi (x NForce 4 ultra)
http://www.nvidia.it/object/nforce_winxp_15.17_it.html

JTVallo
13-08-2008, 14:33

* Driver Ethernet (v67.80) "WHQL"
* Driver WinXP IDE SataIDE (v10.3.0.21) "WHQL"
* Driver WinXP IDE SataRAID (v10.3.0.21) "WHQL"
* Applicazione WinXP RAIDTOOL (v10.3.0.21) "Sedona"
* Driver SMU (v1.45) "WHQL"
* Driver SMBus (v4.64) "WHQL"
* Versione programma di installazione (v5.93)

Non contengono niente mi pare per l'audio. Cmq li provo, grazie!

Brightblade
13-08-2008, 14:47
Stessa motherboard e ho installato da poco COD4. Ho notato da subito anch'io che c'era qualcosa che non andava con l'audio e mi pare (dico mi pare perche' non ho piu' avuto molto tempo di giocarci) che cambiando una delle opzioni audio nel gioco da Windows Default a Stereo, i problemi audio siano spariti. Invece non mi e' mai capitato, come a te, che i drivers audio si disinstallassero. Io non ho i driver Realtek, ma quelli nvidia, non ricordo pero' se li ho scaricati con l'ultimo pacchetto di drivers x nforce4 o se erano un pacchetto a parte.

Ho anche una domanda x chi mi sa rispondere, quali drivers installare, sempre parlando dell'audio della A8N-E, sotto Windows Vista 64 bit? Non riesco a trovarne ne googlando ne sul sito ASUS, che per qualche strana ragione non mi apre la pagina dei downloads relativi all'audio. Grazie.

edit. Forse credo di averli trovati, indovinate un po', seguendo il link in prima pagina! :read:

JTVallo
13-08-2008, 14:54
... non ricordo pero' se li ho scaricati con l'ultimo pacchetto di drivers x nforce4 o se erano un pacchetto a parte.

Doh! ^^ cerco di provarli entrambi...in realtà li sto provando tutti! che rabbia :muro: :muro: :muro:

Brightblade
13-08-2008, 14:58
Doh! ^^ cerco di provarli entrambi...in realtà li sto provando tutti! che rabbia :muro: :muro: :muro:

Per certo ti posso dire che sotto XP non ho i Realtek, adesso tra l'altro non sto postando da casa quindi purtroppo non ti posso dare info piu' precise..

Cmq prova anche a giocare con i settaggi audio di COD4 per vedere se cambia qualcosa.

edit. Forse sono questi! O una versione successiva di questi, cmq da qui magari riesci a trovare degli aggiornamenti

http://www.nforcershq.com/nvidia-nforce-audio-driver-v-457-whql-certified/

http://www.nvidia.com/object/nforce_audio_4.57_win2kxp

Pero' la data mi pare un po' vecchia, ma esisteva l'nforce 4 nel 2004?.. comunque supportano anche l'nforce 4 tentar non nuoce.

Brightblade
13-08-2008, 15:27

Magari per domani ti so dire qualcosa io.. Ho scaricato gli ultimi della Realtek per Win Vista e stasera li provo :sperem:

erCicci
13-08-2008, 15:57
Magari per domani ti so dire qualcosa io.. Ho scaricato gli ultimi della Realtek per Win Vista e stasera li provo :sperem:

Ti ringrazio, ma io nel frattempo ho deciso che ci avevo perso pure troppo tempo, così ho preso una schedaccia da 12€, l'ho infilata nel case ed è partita subito...

A 'sto punto dei driver Realtek non ne voglio più sentir parlare :incazzed:

Brightblade
13-08-2008, 16:11
Ti ringrazio, ma io nel frattempo ho deciso che ci avevo perso pure troppo tempo, così ho preso una schedaccia da 12€, l'ho infilata nel case ed è partita subito...

I drivers che avevi preso dal sito ASUS sono quelli che si trovano qui?

http://support.asus.com/download/download_item.aspx?model=A8N-E&type=Latest&SLanguage=en-us

Ci sono arrivato cercando i drivers dell'ACPI, perche' neppure questi sono stati installati durante l'installazione del sistema operativo. Vabbe', comunque mal che vada usero' l'audio HDMI della HD4850, dato che il pc lo posso collegare all'ingresso HDMI della TV. Senza volerlo mi sono pre-paraculato per questo problema dell'audio :ciapet: :D

Vabbe' adesso stacco, corro a installare! :D

JTVallo
13-08-2008, 18:29
Cmq prova anche a giocare con i settaggi audio di COD4 per vedere se cambia qualcosa.

edit. Forse sono questi! O una versione successiva di questi, cmq da qui magari riesci a trovare degli aggiornamenti

http://www.nforcershq.com/nvidia-nforce-audio-driver-v-457-whql-certified/

http://www.nvidia.com/object/nforce_audio_4.57_win2kxp

Ho riprovato ma nada...
i driver sono effettivamente vecchi,se poi paragonati a questi http://www.nvidia.com/object/nforce_nf4_win2k_6.86.html. (sembrano essere i successori di quelli che mi hai indicato tu)
li proverei anche ma non so come installarli, non c'è l'eseguibile e non so come lanciarli. Si, lo so sono un niubbaccio :rolleyes:

Brightblade
14-08-2008, 13:27
Ho riprovato ma nada...
i driver sono effettivamente vecchi,se poi paragonati a questi http://www.nvidia.com/object/nforce_nf4_win2k_6.86.html. (sembrano essere i successori di quelli che mi hai indicato tu)
li proverei anche ma non so come installarli, non c'è l'eseguibile e non so come lanciarli. Si, lo so sono un niubbaccio :rolleyes:

Devi scompattarli e poi fare l'aggiornamento driver manuale da pannello di controllo/sistema/gestione periferiche, andando poi a puntare alla cartella in cui li hai scompattati.

Ieri sera ho installato i drivers per Win Vista che si trovano proseguendo dal link in prima pagina, e si sono installati correttamente e a me l'audio funziona usando il chip integrato nella mobo.

http://item.slide.com/r/1/139/i/g2RA6lgT6j9a29KmgUvAJXXtNcziJbvW/

http://item.slide.com/r/1/219/i/_dl_5wmr5z-BclzMuDIa8tOCRDM7JveF/

Invece mi mancano ancora i drivers di queste due periferiche. Per caso hai notato se mancano anche a te?

http://item.slide.com/r/1/219/i/6LraDrWm5T8A5olGm0SSNa6kYIfKgidL/

http://item.slide.com/r/1/41/i/wPUsoyFh2z-tWk8bDf-q48M6k9jHgVkX/

erCicci
14-08-2008, 13:37
Sorry per il ritardo :coffee:

Dunque, per il discorso driver, io ho provato gli ultimi disponibili sul sito ASUS, gli ultimi disponibili sul sito Realtek per AC97 e quelli che WinUpdate mi propone in automatico: in tutti e tre i casi i driver si settavano correttamente e tutto funzionava... peccato che dalle casse non uscisse nessun suono :incazzed:

Per i due device ignoti, disabilitate da BIOS la porta MIDI e la porta giochi, che tanto non sono supportate sotto Vista (scrissi direttamente all'ASUS per questo quando testavo la RC1 di Vista64 ;) ).

Brightblade
14-08-2008, 13:55
Allora non saprei cosa suggerirti.. a me il suono esce dalle casse. Boh.

Per i due devices sconosciuti provero' a fare come hai detto tu.

Brightblade
16-08-2008, 14:08
Per i due device ignoti, disabilitate da BIOS la porta MIDI e la porta giochi, che tanto non sono supportate sotto Vista (scrissi direttamente all'ASUS per questo quando testavo la RC1 di Vista64 ;) ).

Erano proprio questi due, grazie.

erCicci
16-08-2008, 14:48
:)

JTVallo
20-08-2008, 11:12
Devi scompattarli e poi fare l'aggiornamento driver manuale da pannello di controllo/sistema/gestione periferiche, andando poi a puntare alla cartella in cui li hai scompattati.

Ola! Scusa il ritardo ma il periodo ferragostiano dalle mie parti è un pò incasinato... :D Spero vi siate divertiti anche voi!
Cmq purtroppo, anche l'ultimo tentativo è fallito. Ho provato anche con i driver realtek presi dal cd originale della scheda madre...nada :confused:
Che sia il caso di comprare una scheda audio da 20 euro e andare con quella? Mi costerebbe meno della assistenza...
Oppure l'altra alternativa, ma non so se possa funzionare. Ho la scheda video della ati, la sapphire hd 3870. Questa mi installa dei driver audio 'Ati Hd audio '. Ora come ora se la seleziono ottengo il silenzio assoluto. Provo a comprarmi un adattatore hdmi? Solo non so se effettivamente io supporto l'audio hdmi :/
Chiedo scusa per la mia ignoranza ^^

erCicci
20-08-2008, 11:49
Spero vi siate divertiti anche voi!

...a ferragosto ero in ufficio :incazzed:

Cmq purtroppo, anche l'ultimo tentativo è fallito. Ho provato anche con i driver realtek presi dal cd originale della scheda madre...nada :confused:
Che sia il caso di comprare una scheda audio da 20 euro e andare con quella?

20€?
Io l'ho pagata 12 una Trust con anche il supporto Vista 64bit :Prrr:

susy21
22-08-2008, 18:39

Ciao ho provato ad installare questi e il pc non voleva partire si riavviava di continuo non andava in modalita' provvisoria . :confused:

sia un problema sp3 di win xp ?

grazie

ilos3
22-08-2008, 20:04
Ciao ho provato ad installare questi e il pc non voleva partire si riavviava di continuo non andava in modalita' provvisoria . :confused:

sia un problema sp3 di win xp ?

grazie

Come detto un paio di post precedenti io uso questi

http://www.nvidia.it/object/nforce_nf4_win2k_6.86_it.html

I 15.17 non li ho mai usati, però non mi sorprenderebbe qualche incompatibilità, a me l'sp3 dava problemi con rmclock (spegnimenti improvvisi....).

Darkgift
22-08-2008, 20:10

I 15.17 non li ho mai usati, però non mi sorprenderebbe qualche incompatibilità, a me l'sp3 dava problemi con rmclock (spegnimenti improvvisi....).

Ciao, vedo dalla tua firma che monti una 4850, come ti trovi con la scheda in questione ? vorrei fare l'upgrade ma ho paura di essere cpu limited......che mi dici ? soprattutto con crysis come ti gira ? grazie

susy21
22-08-2008, 20:36

Grazie ora ho rimesso i 686 e non mi voleva installare i driver x la scheda di rete ho dovuto darglieli in manuale :( x ora tutto ok :D ( di nuovo )

P.s. volevo cambiare la scheda video con una geforce 280 ( x fine anno voglio cambiare quasi tutto :D ) il mio procio ce la fa ? :D

NightStalker
22-08-2008, 21:36
Grazie ora ho rimesso i 686 e non mi voleva installare i driver x la scheda di rete ho dovuto darglieli in manuale :( x ora tutto ok :D ( di nuovo )

P.s. volevo cambiare la scheda video con una geforce 280 ( x fine anno voglio cambiare quasi tutto :D ) il mio procio ce la fa ? :D

mumble se cambi procio con c2duo di fascia medio-alta ne vale la pena, altrimenti con un 4800x2 al max prenderei una 4850...
fai conto che io ho un 4600x2 e sono cpu-limited con una 8800GT... vabe che nn si nota granchè (a 1280x il limite già si vede pochissimo), ma una 280 sarebbe veramente sprecata (che già di suo è uno spreco visto i soldi che costa :D)

GogetaSSJ
22-08-2008, 21:41
Qualche mese fa la scheda madre in questione mi ha lasciato... il sistema si accende ma non fa nient'altro, nessun bip. Niente di niente. Credo che tutti i componenti funzionino e che la scheda mamma si sia rotta (la ventolina del chipset non ha quasi mai funzionato)

Si trovano ancora schede madri con socket 939? Possibilmente micro atx. In questo modo vorrei cercare di recuperare il mio fido AMD 3200+.

Grazie

ilos3
22-08-2008, 21:41
Ciao, vedo dalla tua firma che monti una 4850, come ti trovi con la scheda in questione ? vorrei fare l'upgrade ma ho paura di essere cpu limited......che mi dici ? soprattutto con crysis come ti gira ? grazie

Guarda, l'ho presa più per sfizio (visto che non ci gioco molto :D) e per mandare in pensione la mia onorata 6600GT :cool: Crysis non ce l'ho, cmq su altri giochi gira molto bene, tipo Assassin's Creed, Colin McRae Dirt, Company of Heroes ecc... Altri giochi li testerò col tempo che purtroppo mi manca.... :cry:

Per quanto mi riguarda credo cmq di essere cpu limited, anche perchè sono a 1440*900, magari con una risoluzione maggiore la scheda la sfrutti appieno ;)

x susy21:
se io sono cpu limited con una 4850 figurati tu con una 280! :sofico: Poi dipende dalla risoluzione a cui giochi, magari se sei ad almeno 1900*xxxx puoi pensarci, altrimenti una 4850 basta e avanza, fidati ;)

ilos3
22-08-2008, 21:46
mumble se cambi procio con c2duo di fascia medio-alta ne vale la pena, altrimenti con un 4800x2 al max prenderei una 4850...
fai conto che io ho un 4600x2 e sono cpu-limited con una 8800GT... vabe che nn si nota granchè (a 1280x il limite già si vede pochissimo), ma una 280 sarebbe veramente sprecata (che già di suo è uno spreco visto i soldi che costa :D)

Quoto, soprattutto il fatto che la 280 costi troppo per i benefici che da... :stordita:

x GogetaSSJ:
Prova a fare un giro su un paio di negozi online, qualcosa dovresti ancora trovare, oppure sul mercatino. Cmq non credo che troverai facilmente una micro-atx per 939...

Edit: per ora ho trovato questi con una semplice ricerca su trovaprezzi
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_939.aspx
se ci perdi un po di tempo in più troverai più cose

GogetaSSJ
22-08-2008, 22:18
Quoto, soprattutto il fatto che la 280 costi troppo per i benefici che da... :stordita:

x GogetaSSJ:
Prova a fare un giro su un paio di negozi online, qualcosa dovresti ancora trovare, oppure sul mercatino. Cmq non credo che troverai facilmente una micro-atx per 939...

Edit: per ora ho trovato questi con una semplice ricerca su trovaprezzi
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_939.aspx
se ci perdi un po di tempo in più troverai più cose

I prodotti in ricerca ci sono... ma se poi vado sul sito di riferimento sono "Esaurito" / "Non disponibile" :(
Oltre a trovaprezzi dove potrei guardare per fare una ricerca globale?

ilos3
23-08-2008, 08:21
I prodotti in ricerca ci sono... ma se poi vado sul sito di riferimento sono "Esaurito" / "Non disponibile" :(
Oltre a trovaprezzi dove potrei guardare per fare una ricerca globale?

http://www.iperprice24.com/search.php?q=939
http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/search?siteSearchQuery=939&fromform=true
http://www.shoppydoo.it/prezzi-schede_madri-939.html

Basta una semplice ricerca in google, cmq se hai già in mente un modello preciso posso controllare meglio ;)

susy21
23-08-2008, 09:09

Scusa da cosa si vede il cpu limited ? :cry:

Vorrei prendere pure un 24" lcd x mandare in pensione il mio sony 19 crt :D

comunque fine anno o quando escono i nuovi proci intel con il socket cambiato ne prendo uno medio alto

quindi adesso sto' valutando cosa comperare x primo ( visto che ci gioko ) o aspettare le nuove uscite se ce ne sono in programma di schede video :confused:

ma aspettando non si compera mai nulla :(

grazie :D :D :D

Darkgift
23-08-2008, 10:39
Guarda, l'ho presa più per sfizio (visto che non ci gioco molto :D) e per mandare in pensione la mia onorata 6600GT :cool: Crysis non ce l'ho, cmq su altri giochi gira molto bene, tipo Assassin's Creed, Colin McRae Dirt, Company of Heroes ecc... Altri giochi li testerò col tempo che purtroppo mi manca.... :cry:

Per quanto mi riguarda credo cmq di essere cpu limited, anche perchè sono a 1440*900, magari con una risoluzione maggiore la scheda la sfrutti appieno ;)

Ok grazie. A ottobre vorrei cambiare tutto ma francamente non so se ne vale la pena....visto che per adesso, tranne crysis, mi gira ancora tutto molto bene visto che ho un crt 19 e quindi gioco a 1280 x 1024........ sono leggermente indeciso su cosa fare...c.ambio tutto ? oppure cambio solo GPU ed aspettoa ancora un po (qualche mese) per rifare il sistema daccapo ?

ilos3
23-08-2008, 11:30

comunque fine anno o quando escono i nuovi proci intel con il socket cambiato ne prendo uno medio alto

quindi adesso sto' valutando cosa comperare x primo ( visto che ci gioko ) o aspettare le nuove uscite se ce ne sono in programma di schede video :confused:

Fai conto che la vga dà maggiore contributo all'aumentare della risoluzione, mentre a risoluzioni medio-basse è sempre più incisivo il ruolo del processore (mai giocato ai mame? :D un core è sempre al 100% sia con un p3 che con un c2d).

Se intendi cambiare monitor allora puoi cambiare vga semza problemi ;)

ilos3
23-08-2008, 11:35
Ok grazie. A ottobre vorrei cambiare tutto ma francamente non so se ne vale la pena....visto che per adesso, tranne crysis, mi gira ancora tutto molto bene visto che ho un crt 19 e quindi gioco a 1280 x 1024........ sono leggermente indeciso su cosa fare...c.ambio tutto ? oppure cambio solo GPU ed aspettoa ancora un po (qualche mese) per rifare il sistema daccapo ?

Come sopra, se non cambi monitor ti potrebbe già bastare una 3870. Io l'ho presa anche perchè vorrei passare a un 22" alla prossima busta paga :p Cambiare tutto solo per giocare non ne vale la pena secondo me... se avessi il tempo per giocare preferirei comprare una console... poi ognuno si fa i suoi calcoli.

GogetaSSJ
24-08-2008, 13:47
Qualche mese fa la scheda madre in questione mi ha lasciato... il sistema si accende ma non fa nient'altro, nessun bip. Niente di niente. Credo che tutti i componenti funzionino e che la scheda mamma si sia rotta (la ventolina del chipset non ha quasi mai funzionato)

Si trovano ancora schede madri con socket 939? Possibilmente micro atx. In questo modo vorrei cercare di recuperare il mio fido AMD 3200+.

Grazie

Ho provato a riassemblare il tutto dopo mesi, ho staccato e riattaccato un chip con la dicitura SST (forse il bios), inoltre ho cercato di staccare la ventola del chipset e... ha ripreso a funzionare!!! Bip e tutto quanto!
Mi da solo un errore per quanto riguarda la ventola proprio del chipset e non mi fa continuare, a meno che non premo F1 per andare avanti (ma avevo la tastiera staccata).

Ora mi chiedo... come faccio a rimontare la ventola del chipset? Ho svitato dei tubicini neri e sembrava staccarsi e ora non riesco + a riavvitarli. Qual'è la procedura esatta? Per evitare problemi in futuro (nella speranza che funzioni tutto) credo di sostituirlo con un dissipatore fanless.

Fatemi sapere, grazie!

erCicci
24-08-2008, 13:59
Ho provato a riassemblare il tutto dopo mesi, ho staccato e riattaccato un chip con la dicitura SST (forse il bios), inoltre ho cercato di staccare la ventola del chipset e... ha ripreso a funzionare!!! Bip e tutto quanto!
Mi da solo un errore per quanto riguarda la ventola proprio del chipset e non mi fa continuare, a meno che non premo F1 per andare avanti (ma avevo la tastiera staccata).

Ora mi chiedo... come faccio a rimontare la ventola del chipset? Ho svitato dei tubicini neri e sembrava staccarsi e ora non riesco + a riavvitarli. Qual'è la procedura esatta? Per evitare problemi in futuro (nella speranza che funzioni tutto) credo di sostituirlo con un dissipatore fanless.

Fatemi sapere, grazie!

La ventola del chipset è "incollata" al chipset... se tiri ti viene via anche la copertura del chipset, come è capitato a me :fagiano:

Cmq ci ho rimesso sopra la ventolina sostitutiva che mi aveva inviato la ASUS (gratis e con MB fuori garanzia!) e va tutto bene.

PS: i due tubicini neri cui ti riferisci credo siano i fermi con meccanismo a molla.

GogetaSSJ
24-08-2008, 21:35
Sì infatti ho notato, pensavo di svitarle ma invece rimanevano sempre lì.
Quindi grosso modo credo di aver solo scollato leggermente un pò il chipset dalla ventolina. Che dici posso camparci ancora o mi conviene sostituirla subito?
Vorrei crearmi da questo sistema un piccolo HTPC, anche xkè i componenti sono ancora validi.

Secondo te perchè prima non mi dava segni di vita? Invece ora ha ripreso a funzionare...:confused:

NightStalker
25-08-2008, 10:19

Quindi giocheresti a 1920x1200... mumble a quella risoluzione la 4850 ancora dice la sua in molti giochi. E costa 130-140€.
Se vuoi di meglio, potresti pensare alla 4870 che costa solo 200-220€ contro i 400€ della gtx280

Seriamente, una gtx280 sarebbe veramente uno spreco di denaro, ancora di più se pensi alla CPU che ti rimarrebbe.
Ovviamente rimane la mia opinione.

ilos3
25-08-2008, 12:07
Quindi giocheresti a 1920x1200... mumble a quella risoluzione la 4850 ancora dice la sua in molti giochi. E costa 130-140€.
Se vuoi di meglio, potresti pensare alla 4870 che costa solo 200-220€ contro i 400€ della gtx280

Seriamente, una gtx280 sarebbe veramente uno spreco di denaro, ancora di più se pensi alla CPU che ti rimarrebbe.
Ovviamente rimane la mia opinione.

Come non quotarti :O

Cmq a 1920x1200 la 4850 va bene, forse ha rallentamenti solo con Crysis. Per quella risoluzione io prenderei una 4870 che cominciano a trovarsi sotto i 200€ ;)

fquintan
25-08-2008, 13:26
ciao
è morta la Mb o altro?

mentre giocavo si è spento tutto il pc e non vuole saperne di ripartire, solo un piccolo rumore di ventole e niente piu'.
ho avuto la possibilita' solo di testare l'alimentatore e non è lui la causa
La mb ha la lucina verde accesa.. quindi credo non sia nemmeno lei..:stordita:
..mm bip non ne fa..immagino sia il processore..
voi che mi dite?

ilos3
25-08-2008, 14:23
ciao
è morta la Mb o altro?

mentre giocavo si è spento tutto il pc e non vuole saperne di ripartire, solo un piccolo rumore di ventole e niente piu'.
ho avuto la possibilita' solo di testare l'alimentatore e non è lui la causa
La mb ha la lucina verde accesa.. quindi credo non sia nemmeno lei..:stordita:
..mm bip non ne fa..immagino sia il processore..
voi che mi dite?

Prova a staccare tutto, lascia solo mobo e cpu, se fa i beep allora la mobo funziona, e poi attacca una cosa alla volta per vedere qual componente non funge...

il_capitano
04-09-2008, 08:19
Ragazzi, all'avvio del pc spesso mi si blocca alla schermata dos con tutti i dati su hd ecc., e contemporaneamente sento provenire dall'hard disk dei ticchettii, come se la testina cercasse i dati e, non trovandoli, ripetesse l'operazione 5-6 volte. Ricordo a voi che ho 2 hd in raid 0. Che dite, stanno partendo gli hd?
Cosa posso fare? E ditemi, se installo uno di quei programmi per fare l'immagine completa del mio hd (tipo norton ghost o acronis true image), ci riesco a fare l'esatta immagine di un raid 0? Ho letto in giro che quasi sicuramente non ci riuscirò. Voi avete esperienza di una cosa simile? Grazie :help: :help: :help:
PS Una volta che entro in Xp non ho nessun problema

ilos3
04-09-2008, 21:01
Ragazzi, all'avvio del pc spesso mi si blocca alla schermata dos con tutti i dati su hd ecc., e contemporaneamente sento provenire dall'hard disk dei ticchettii, come se la testina cercasse i dati e, non trovandoli, ripetesse l'operazione 5-6 volte. Ricordo a voi che ho 2 hd in raid 0. Che dite, stanno partendo gli hd?
Cosa posso fare? E ditemi, se installo uno di quei programmi per fare l'immagine completa del mio hd (tipo norton ghost o acronis true image), ci riesco a fare l'esatta immagine di un raid 0? Ho letto in giro che quasi sicuramente non ci riuscirò. Voi avete esperienza di una cosa simile? Grazie :help: :help: :help:

Io ti consiglio vivamente di fare un bel beckup ;) e cmq non dovresti a fare l'immagine dell'hd, il raid in pratica te lo vedono come un unico hd. Dopo il backup magari prova a fare un paio di test.

Domanda: ti si pianta solo a freddo? o anche a caldo, cioè quando riavvi il pc dopo un po che è acceso?

erCicci
04-09-2008, 21:06

Salva subito tutti i dati che riesci a salvare!
Vi è la forte possibilità che uno dei due HD stia per salutarti (hai guardato nel registro eventi se hai errori sui dischi? fatto scansione della superficie?) e visto che hai un RAID 0 la perdita di uno degli HD implica la perdita completa e totale di tutto quello che sta su entrambi i dischi.

Per Ghost et simili non so che dirti, ma io mi preoccuperei prima di salvare il salvabile su un altro HD o su dei DVD ;)

il_capitano
05-09-2008, 07:40
Io ti consiglio vivamente di fare un bel beckup ;) e cmq non dovresti a fare l'immagine dell'hd, il raid in pratica te lo vedono come un unico hd. Dopo il backup magari prova a fare un paio di test.

Domanda: ti si pianta solo a freddo? o anche a caldo, cioè quando riavvi il pc dopo un po che è acceso?

Salva subito tutti i dati che riesci a salvare!
Vi è la forte possibilità che uno dei due HD stia per salutarti (hai guardato nel registro eventi se hai errori sui dischi? fatto scansione della superficie?) e visto che hai un RAID 0 la perdita di uno degli HD implica la perdita completa e totale di tutto quello che sta su entrambi i dischi.

Per Ghost et simili non so che dirti, ma io mi preoccuperei prima di salvare il salvabile su un altro HD o su dei DVD ;)

Grazie ragazzi, oggi cercherò di fare delle prove.
Mi dite come posso testare gli hd? Con quali programmi? Come faccio a testare la superficie dei dischi?
Per il problema a freddo o a caldo faccio delle prove oggi: ma dimmi, cosa cambierebbe? Cioè se lo fa a caldo o a freddo che vuol significare?
E perchè in Windows non ho alcun problema, anche dopo ore di sessione di gioco? :help:
EDIT: ho appena fatto un riavvio dopo una notte col pc acceso (a backuppare :(): il problema non si è presentato, quindi direi che lo fa solo a freddo.

lupennino
05-09-2008, 10:30
non so se ti può essere utile ma con la configurazione in firma gioco a tutto bene.
Io cambierò quando dovrò rinunciare a giocare.

E poi a risoluzioni alte la scheda video comanda... quindi puoi aspettare.

Vi faccio io una domanda...

la storia del cpu limited fino a che punto è valida?
cioè ad esempio se trovassi un 4600x2 sarebbe mooolto meglio del mio 4200?

ilos3
05-09-2008, 11:07
Grazie ragazzi, oggi cercherò di fare delle prove.
Mi dite come posso testare gli hd? Con quali programmi? Come faccio a testare la superficie dei dischi?
Per il problema a freddo o a caldo faccio delle prove oggi: ma dimmi, cosa cambierebbe? Cioè se lo fa a caldo o a freddo che vuol significare?
E perchè in Windows non ho alcun problema, anche dopo ore di sessione di gioco? :help:
EDIT: ho appena fatto un riavvio dopo una notte col pc acceso (a backuppare :(): il problema non si è presentato, quindi direi che lo fa solo a freddo.

Per il test dei dischi puoi utilizzare il programma della casa madre, oppure ci sono diverse utility come hdtune ecc...
Per il fatto che te lo fa a "freddo" significa che potrebbe essere qualcosa legata alla meccanica del disco, quindi ti consiglio VIVAMENTE di farti il beckup visto che rottura meccanica equivale a perdita totale dei dati:( Però è anche possibile che il disco ti funzioni ancora per un bel po, va a :ciapet:

Cmq prevenire è meglio che curare ;) Ciao :)

ilos3
05-09-2008, 11:09
non so se ti può essere utile ma con la configurazione in firma gioco a tutto bene.
Io cambierò quando dovrò rinunciare a giocare.

E poi a risoluzioni alte la scheda video comanda... quindi puoi aspettare.

Vi faccio io una domanda...

la storia del cpu limited fino a che punto è valida?
cioè ad esempio se trovassi un 4600x2 sarebbe mooolto meglio del mio 4200?

Non cambierebbe niente, nel cpu limited cambierebbe qualcosa se occassi ad almeno 3giga

il_capitano
05-09-2008, 11:31
Per il test dei dischi puoi utilizzare il programma della casa madre, oppure ci sono diverse utility come hdtune ecc...
Per il fatto che te lo fa a "freddo" significa che potrebbe essere qualcosa legata alla meccanica del disco, quindi ti consiglio VIVAMENTE di farti il beckup visto che rottura meccanica equivale a perdita totale dei dati:( Però è anche possibile che il disco ti funzioni ancora per un bel po, va a :ciapet:

Cmq prevenire è meglio che curare ;) Ciao :)

Sto già prevenendo! Ma l'idea di dover comprare 2 nuovi hd e dover reinstallare tutto mi uccide :cry:

il_capitano
09-09-2008, 08:15
Ragazzi, mi aiutereste? Come faccio a fare il raid 0 con 2 nuovi hard disk? Cioè, mi spiegate passo passo cosa devo fare? :help: :help: :help:

il_capitano
09-09-2008, 08:16
Erano già 2 giorni che ormai il pc si bloccava e contemporaneamente sentivo quel ticchettio di hd di cui vi ho già parlato. Poi oggi ho staccato e riattaccato i cavi sata e il pc magicamente è rinato! Cosa può essere successo? Può essere che il raid era rimbambito un attimino? Oppure è solo un caso fortuito e il pc si bloccherà a breve? Sono confuso.:confused: :confused: :confused:

Babbo Natale
09-09-2008, 21:37
edit

il_capitano
11-09-2008, 07:18
Ragazzi, mi aiutereste? Come faccio a fare il raid 0 con 2 nuovi hard disk? Cioè, mi spiegate passo passo cosa devo fare? :help: :help: :help:

Erano già 2 giorni che ormai il pc si bloccava e contemporaneamente sentivo quel ticchettio di hd di cui vi ho già parlato. Poi oggi ho staccato e riattaccato i cavi sata e il pc magicamente è rinato! Cosa può essere successo? Può essere che il raid era rimbambito un attimino? Oppure è solo un caso fortuito e il pc si bloccherà a breve? Sono confuso.:confused: :confused: :confused:

Nessuno?

il_capitano
11-09-2008, 12:06
Ma su questa scheda madre posso tenere il raid 0 (xp) e contemporaneamente un altro hd su cui installare un altro so (vista)?

-valemax-
11-09-2008, 15:14
ciao, chiedo il vostro aiuto per quanto mi è successo:

accendo il pc, fa il boot, vado per mettere la password ma è tutto fermo, provo a riavviare, ma da quel momento non va più niente: non fa il boot, non si sente nessun beep, monitor senza segnale.

tolgo sk video (xfx 8500gt) , tolgo ram (4 x 1gb), stacco hd (2 sata + 1 eide), floppy e masterizzatore, cambio alimentatore: NULLA, non cambia NIENTE.

la ventola della cpu e del case girano, il led sulla mb è acceso, le spie power e hd sono accese fisse.

Non posso provare un altra sk madre (è quella di questo 3d) o un altra cpu (4400+ x2), ne provarle altrove.

Come faccio a capire cosa non va?

Grazie mille.

Viridian
13-09-2008, 00:17
Mi ci metto anche io tra quelli che hanno grosse rogne con questa mobo:dopo 2 anni,la mia asus a8n-e è "quasi" morta.Stavo quasi per buttarla via!
In pratica una mattina accendo e manda 1 bip lungo e 3 brevi,sintomo di problema video.A monitor non arriva segnale.Provo la vga su un altro pc e non è quello il problema,funziona.Provo un altro ali e il pc fa sempre stì bip.:mad: La ram non la è.Resta solo la possibilità della mobo,morta.Anche quello del negozio dove lo avevo lasciato per essere testato con un altro ali(non mi andava di comprarlo che se poi non fosse stato quello mi sarebbe rimasto sul groppone)mi ha detto che era da buttare.Poi arrivo a casa e penso,magari si è fottuto proprio lo slot pci express 16x...cosa succede se ficco la vga in quello 4x(che dietro è aperto per accettare anche schede più lunghe)?
Il pc parte!!! :happy:
Poi da win(ho dovuto reinstallare i driver video) lo slot me lo da come pci express 2 x e sul manuale c'è scritto 4 mi pare,ma vabbè.
Almeno il pc va!
Devo solo vedere quante prestazioni perdo con i giochi....:sperem:

e cmq a parte questo era da un pò che avevo problemi di cold boot...partivano solo le ventole e dovevo staccare la corrente,poi dopo la prima volta il pc si avviava normalmente,mah..

Viridian
13-09-2008, 00:19
edit:ops,doppio post

lupennino
13-09-2008, 13:46
ragazzi qualcuno l'ha provato con l'opteron?
ho la possibilità di prendere un opteron 185 conviene invece che il mio 4200x2 vero?

il_capitano
13-09-2008, 14:10
ragazzi qualcuno l'ha provato con l'opteron?
ho la possibilità di prendere un opteron 185 conviene invece che il mio 4200x2 vero?

Tieniti il tuo X2!

nTia89
13-09-2008, 15:36
cerco un Thermalright HR-05-SLI

nessuno ne ha uno da vendermi????

lupennino
13-09-2008, 17:46
Tieniti il tuo X2!

ma l'opteron non è superiore?

NightStalker
13-09-2008, 20:13
ma l'opteron non è superiore?

in effetti si... 2,6 ghz contro i 2,2 del tuo.

il punto è questo: è cmq roba obsoleta, conviene solo se ci spendi poco.

ciao

lupennino
14-09-2008, 01:34
in effetti si... 2,6 ghz contro i 2,2 del tuo.

il punto è questo: è cmq roba obsoleta, conviene solo se ci spendi poco.

ciao

ok ti ringrazio ciao :)

nTia89
14-09-2008, 15:49
cerco un Thermalright HR-05-SLI

nessuno ne ha uno da vendermi????

nessuno:cry: :cry:

BVZM
16-09-2008, 18:26
siccome ho intenzione di prendere questa mobo per un muletto e avendo gia dei vecchi hd sata1, volevo sapere se potevo collegare questi miei hd sata 1 tranquillamente hai connettori sata 2, cioè se sono compatibili al 100% con loro e in generale con le mobo che hanno sata 2. Tnx sin da ora per eventuali risposte. :D :D :D

erCicci
16-09-2008, 20:34
siccome ho intenzione di prendere questa mobo per un muletto e avendo gia dei vecchi hd sata1, volevo sapere se potevo collegare questi miei hd sata 1 tranquillamente hai connettori sata 2, cioè se sono compatibili al 100% con loro e in generale con le mobo che hanno sata 2. Tnx sin da ora per eventuali risposte. :D :D :D

In generale c'è compatibilità all'indietro con le versioni SATA (sia dal lato controller che dal lato HD); più nel dettaglio sulla mia A8N-E avevo sia un HD SATA 1 (Maxtor 200GB) che un SATA 2 (Seagate 320GB).

fulviettino
16-09-2008, 21:30
Ciao ragazzi,
noto con piacere che questa discussione prosegue!

Data la mia latitanza per un lungo periodo non ho aggiornato il primo post, se avete qualche informazione utile per aggiornarlo (ultime versioni dei vari driver, qualche novità rispetto a quello che già c'è scritto, ecc...) mandatemi pure un mp che lo aggiorno piu' che volentieri!

Fracano
16-09-2008, 22:43
a prposito di driver....io mi sono fermato alla versione 6.86.....quella presente sul sito nvidia...sapete dirmi se ci sono aggiornamenti o altro?' la versione 15.42 dei driver x chipset nvidia (tra cui nforce ultra amd) sapete se è compatibile ocn la nostra scheda madre oppure no?

albasnake
16-09-2008, 22:46
Segnalo direttamente qui la recente uscita di driver 15.23 certificati WHQL:

Vista 32 bit: http://www.nvidia.it/object/nforce_vista_15.23_it.html
Vista 64 bit: http://www.nvidia.it/object/nforce_vista64_15.23_it.html

WinXP 32 bit: http://www.nvidia.it/object/nforce_winxp_15.23_it.html
WinXP 64 bit: http://www.nvidia.it/object/nforce_winxp64_15.23_it.html

Poi sul sito ufficiale ci sono anche tutte le altre versioni.
Se ne discute qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1819864).
Pare che diano problemi a molti, io non li ho ancora provati, ho messo da poco i 15.17 senza lamentare il minimo problema. Personalmente adoro l'abbinata con gli ultimi forceware 177.92; le opzioni sono infinite.

BVZM
17-09-2008, 00:36
@erCicci tnx per la risposta volevo anche sapere se questa mobo era compatibile con il mio vecchio alimentatore un Enermax il modello è EG495AX-VE(W) SFMA V2.0 (24P) DA 485 W. Sulla scatola dice che va bene per gli Athlon 64/64FX (dunque non dovrebbe andare per gli X2 e cpu superiori anche se sulla scatola c'è l'adesivo dual core?). Tnx sin da ora per eventuali info. :D :D :D

Paky
17-09-2008, 06:16
va bene , non preoccuparti , è un ENERMAX

Fracano
17-09-2008, 06:48
ok li ho installati..ma ho notati 2 difetti finora:

1) mi crea una 2° scheda d rete..quando ne hosolo 1, e mi costringe d conseguenza a cambiare ip :(

2) mancano i driver audio

che fare? autatemi :(

erCicci
17-09-2008, 21:58
va bene , non preoccuparti , è un ENERMAX

Infatti ;)

...e in ogni caso io andavo con un ciofecon come alimentatore :D ...basta che ha i connettori "giusti" e eroga la potenza/amperaggio sufficienti ad alimentare il PC e va tutto bene.

imperatorexx2xx
22-09-2008, 19:27
salve ragazzi, oggi ho comprato un hard disk sata ma quando provo a installare xp mi da questo messaggio:
per installare xp nella partizione selezionata è necessario poter aggiungere file di avvio nel seguente hard disk
(l'ide che ho)

tuttavia questo disco non contiene una partizione compratibile con xp. per poter continuare l'installazione di xp tornare nella schermata di selezione della partizione e creare una partizione compratibile con xp nel disco specificato

ho una scheda madre a8n-e, due lettori, due hard disk sata e uno ide

help me please

-valemax-
22-09-2008, 19:49
salve ragazzi, oggi ho comprato un hard disk sata ma quando provo a installare xp mi da questo messaggio:
per installare xp nella partizione selezionata è necessario poter aggiungere file di avvio nel seguente hard disk
(l'ide che ho)

tuttavia questo disco non contiene una partizione compratibile con xp. per poter continuare l'installazione di xp tornare nella schermata di selezione della partizione e creare una partizione compratibile con xp nel disco specificato

ho una scheda madre a8n-e, due lettori, due hard disk sata e uno ide

help me please
prova dal bios:
imposta nella sezione Boot l'ordine di priorità giusto per i dischi impostando i sata prime dell'ide.

se non funziona, installa xp con l'ide staccato e riattaccalo dopo.

imperatorexx2xx
22-09-2008, 20:13
si ma cosi ogni volta che devo formattare devo staccare l'ide^?

erCicci
22-09-2008, 20:15
prova dal bios:
imposta nella sezione Boot l'ordine di priorità giusto per i dischi impostando i sata prime dell'ide.

se non funziona, installa xp con l'ide staccato e riattaccalo dopo.

Con Vista 64 l'unico modo per installarlo settando come disco di avvio il SATA che dicevo io (avevo 2 SATA e 1 IDE) consisteva proprio nello staccare gli altri HD :(
...anche se li settavo come "not installed" nel BIOS Windows li trovava e li metteva nell'ordine che voleva lui :mbe:

imperatorexx2xx
22-09-2008, 20:17
ma io devo installare xp no vista (che me lo voglio inguaiare ancora di più sto pc?) :fagiano: :doh:

erCicci
22-09-2008, 20:37
ma io devo installare xp no vista (che me lo voglio inguaiare ancora di più sto pc?) :fagiano: :doh:

A parte che con Vista 64 mi andava anche meglio che con XP (e con XP era rock solid ;) ), era solo per raccontarti quello che è capitato a me e che, probabilmente, non differisce molto da quel che sta capitando a te anche se con un SistOp diverso.

Se poi la soluzione non ti piace, bhe quello non è colpa mia :D

;)

imperatorexx2xx
22-09-2008, 20:38
no ma figurati, non fraintendermi, ti ringrazio che mi hai raccontato la tua avventura. ma già mi sto strappando i capelli dalla testa vedendo la soluzione di staccare ogni volta l'ide quando devo formattare :mbe:

erCicci
22-09-2008, 20:49
no ma figurati, non fraintendermi, ti ringrazio che mi hai raccontato la tua avventura. ma già mi sto strappando i capelli dalla testa vedendo la soluzione di staccare ogni volta l'ide quando devo formattare :mbe:

...non me lo dire :muro: :muro: :muro:

E ti lascio solo immaginare il tempo perso prima di giungere alla conclusione che Windows se ne fregava di qualunque cosa io facessi da BIOS sui dischi e andava direttamente a prendersi i dischi anche se li "staccavo dal BIOS" :muro:

-valemax-
23-09-2008, 07:26
si ma cosi ogni volta che devo formattare devo staccare l'ide^?
non pensavo fosse un problema così ricorrente.
se ti capita di dover formattare spesso penso avrai problemi seri :(

imperatorexx2xx
23-09-2008, 08:09
si mi capita spesso, cosa mi consigliate di fare? cambiare scheda madre?

Zerozen
27-09-2008, 23:25
Vi prego, non fatemi leggere mille mila pagine di posts... non ce la posso fare...

Allora... la mia ventolina del chipset fa un rumore infernale, tipo grattugia elettrica ingolfata... so che di suo è rumorosa ma questo tipo di rumore non è normale :mbe:

Ora è staccata (spero che la scheda madre non frigga per questo...). La domanda è: butto via tutto o si può comprare quella benedetta ventolina? Vorrei evitare il dissipatore passivo (la mia manualità tende a meno infinito...).

Help :muro: :cry:

Paky
27-09-2008, 23:37
e dove vuoi trovarla... devi cmq adattarci qualcosa

sta pur certo che se non rimedi al + presto frigge , nforce4 scalda davvero tanto

albasnake
28-09-2008, 01:17
Vi prego, non fatemi leggere mille mila pagine di posts... non ce la posso fare...

Allora... la mia ventolina del chipset fa un rumore infernale, tipo grattugia elettrica ingolfata... so che di suo è rumorosa ma questo tipo di rumore non è normale :mbe:

Ora è staccata (spero che la scheda madre non frigga per questo...). La domanda è: butto via tutto o si può comprare quella benedetta ventolina? Vorrei evitare il dissipatore passivo (la mia manualità tende a meno infinito...).

Help :muro: :cry:
Nelle pagine indietro più di qualcuno si è fatto spedire gratis la ventolina nuova direttamente da ASUS.
Anche io ti consiglio di non lasciare MAI quel dissipatore senza ventola, il chip scalda a bestia, più che rischiare di cuocere è una certezza!

il_capitano
28-09-2008, 11:00
Nelle pagine indietro più di qualcuno si è fatto spedire gratis la ventolina nuova direttamente da ASUS.
Anche io ti consiglio di non lasciare MAI quel dissipatore senza ventola, il chip scalda a bestia, più che rischiare di cuocere è una certezza!

Io sono tra quelli! Contatta Asus e fatti spedire una nuova ventolina...se poi non ci riesci o non vuoi perdere tempo posso sempre vendertela io ;)

mikedivino
28-09-2008, 11:32
Salve ragà.
Vorrei regalare a un mio nipote un nuovo PROCESSORE per un aggiornamento del suo Pc acquistato circa 3 anni fà,che attualmente è formato da una Mobo ASUS A8N SLI DELUXE con a bordo un AMD64 3200+ SocKet 939.
La mia scelta è orientata verso un processore tra questi, AMD X2 4200+ Dual Core....oppure 4600+....oppure 4800+.
Ora la mia domanda è la seguente:
E' necessario AGGIORNARE il BIOS della Mobo prima,oppure si può lasciare tutto come prima,e montare solo fisicamente il nuovo DUAL CORE? Perchè ho letto in giro,che l'aggiornamento x questa mobo crea abbastanza problemi, e premetto che attulamente il Pc gli funziona bene senza nessun blocco e nessun OC.
Grazie mille.Saluti.

mieto
28-09-2008, 18:23
Salve ragà.
Vorrei regalare a un mio nipote un nuovo PROCESSORE per un aggiornamento del suo Pc acquistato circa 3 anni fà,che attualmente è formato da una Mobo ASUS A8N SLI DELUXE con a bordo un AMD64 3200+ SocKet 939.
La mia scelta è orientata verso un processore tra questi, AMD X2 4200+ Dual Core....oppure 4600+....oppure 4800+.
E' necessario AGGIORNARE il BIOS della Mobo prima,oppure si può lasciare tutto come prima,e montare solo fisicamente il nuovo DUAL CORE? Perchè ho letto in giro,che l'aggiornamento x questa mobo crea abbastanza problemi, e premetto che attulamente il Pc gli funziona bene senza nessun blocco e nessun OC.
Grazie mille.Saluti.

Per quanto riguarda il processore, il mio consiglio è di montare il più potente X2 939 che riesci a trovare SENZA SPENDERE UN CAPITALE, altrimenti diventa più conveniente cambiare l'intero pc...

Per quanto riguarda il bios: i miei pc in ufficio con A8N-E lavorano senza problemi con l'ultimo bios (1013), quindi aggiorna senza timore.
In ogni caso qui trovi la lista dei processori supportati e la relativa versione di bios necessaria affinche la mainboard li riconosca correttamente:

http://support.asus.com/cpusupport/cpu_support_right_master.aspx?type=1&name=A8N-E&SLanguage=en-us&cache=1

Ciao!! :)

ilos3
28-09-2008, 21:12
Salve ragà.
Grazie mille.Saluti.

Ciao, questo è il thread della A8N-E, mentre tu hai una A8N-SLI DELUXE, quindi per maggiori chiarimenti sul bios o se hai altre curiosità e/o problemi c'è il thread ufficiale

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1031769&highlight=thread

Per quanto riguarda il processore, il mio consiglio è di montare il più potente X2 939 che riesci a trovare SENZA SPENDERE UN CAPITALE, altrimenti diventa più conveniente cambiare l'intero pc...

Per quanto riguarda il bios: i miei pc in ufficio con A8N-E lavorano senza problemi con l'ultimo bios (1013), quindi aggiorna senza timore.
In ogni caso qui trovi la lista dei processori supportati e la relativa versione di bios necessaria affinche la mainboard li riconosca correttamente:

http://support.asus.com/cpusupport/cpu_support_right_master.aspx?type=1&name=A8N-E&SLanguage=en-us&cache=1

Ciao!! :)

Ti quoto in pieno, l'unica correzione è sul link delle cpu supportate che per la A8N-SLI DELUXE è

http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=A8N-SLI%20Deluxe

mieto
29-09-2008, 11:54
Ti quoto in pieno, l'unica correzione è sul link delle cpu supportate che per la A8N-SLI DELUXE è

http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=A8N-SLI%20Deluxe

Hai ragione!!! Trattando il thread di A8n_E mi è venuto automatico mettere il link per quella... :fagiano:

kbpsx
29-09-2008, 12:01
Ciao ragazzi, una domanda, come mai non riesco a trovare nel bios l'opzione per cambiare le dimensione dell'AGP aperture size? vorrei aumentarla ma non trovo l'opzione :D

Zerozen
29-09-2008, 16:33
So che siete ansiosi di sapere com'è andata a finire... :sofico:

... quindi ve lo dico :D

Ho comprato su Drako una ventola universale per chipset, già completa di pasta conduttiva adesiva, di un bel blu mare e dotata di un truzzissimo led blu :O

Costo dell'operazione: 7,50 "neuri" + un tot. di saracche quando dovrò montarla...

albasnake
29-09-2008, 18:51
So che siete ansiosi di sapere com'è andata a finire... :sofico:

... quindi ve lo dico :D

Ho comprato su Drako una ventola universale per chipset, già completa di pasta conduttiva adesiva, di un bel blu mare e dotata di un truzzissimo led blu :O

Costo dell'operazione: 7,50 "neuri" + un tot. di saracche quando dovrò montarla...
Non preoccuparti troppo, il dissi sul chipset in genere non è particolarmente rognoso da attaccare, la rogna è tirare giù tutta la mobo per staccare il vecchio. Il modo migliore per togliere il dissi è schiacciare con una pinzetta le mollette da dietro alla mobo e spingere leggermente verso la scheda fino a che le mollette si "piantano" all'interno del foro, poi basta spingere anche col dito sulla punta della clip e il dissi si sfila da solo. Poi pulisci bene, metti la pasta e ci agganci il dissi nuovo.

Zerozen
29-09-2008, 19:54
Non preoccuparti troppo, il dissi sul chipset in genere non è particolarmente rognoso da attaccare, la rogna è tirare giù tutta la mobo per staccare il vecchio. Il modo migliore per togliere il dissi è schiacciare con una pinzetta le mollette da dietro alla mobo e spingere leggermente verso la scheda fino a che le mollette si "piantano" all'interno del foro, poi basta spingere anche col dito sulla punta della clip e il dissi si sfila da solo. Poi pulisci bene, metti la pasta e ci agganci il dissi nuovo.

Seguirò la tua spiegazione passo passo :D

rosauro84
01-10-2008, 19:55
a prposito di driver....io mi sono fermato alla versione 6.86.....quella presente sul sito nvidia...sapete dirmi se ci sono aggiornamenti o altro?' la versione 15.42 dei driver x chipset nvidia (tra cui nforce ultra amd) sapete se è compatibile ocn la nostra scheda madre oppure no?

sono compatibili i 15.23 ma mancano i driver audio e ho dovuto installarli dalla versione 6.86...per i 15.42 nn saprei dirti, non li ho ancora provati sulla mia a8n-e.
domanda: nn ho mai aggiornato il bios e tutto funziona bene x ora; vorrei fare 1 overclock spinto, dite che devo aggiornarlo?