View Full Version : [Thread ufficiale] Asus A8N-E - nF 4
Ma prima di quel bios il tuo mouse andava su questa MB? Prova a cambiare porta usb...
Se per caso ne usi una frontale prova a usare una posteriore.
E se proprio non risolvi comprati un adattatore USB-PS2 e attaccalo così :boh:
Invece a me interessava capire se finalmente possiamo montare un Maxtor SATA2 o no...
Prima del bios 1013 funzionava bene. Per quanto riguarda le porte usb, le ho provate tutte. Il problema l'ho risolto montando un mouse ps2 normale.
Ma volevo sapere come mai capita questa cosa, che sembra molto stana. Si blocca sistematicamente prima del test della ram e nn ne vuole sapere di andare avanti, nn ti fa andare nemmeno nel bios. Possibile mai che un mouse usb combini questo po' ?
Dimenticavo di precisare una cosa ...
se collego il mouse a sistema avviato, il mouse funziona perfettamente sotto windows, ma se riavvio o spengo e riaccendo, il sistema si blocca sempre lì, cioè prima del test della ram. (La ram funziona correttamente, prima dell'aggiornamento del bios o mettendo il mouse ps2, tutto va liscio)
se collego il mouse a sistema avviato, il mouse funziona perfettamente sotto windows, ma se riavvio o spengo e riaccendo, il sistema si blocca sempre lì, cioè prima del test della ram. (La ram funziona correttamente, prima dell'aggiornamento del bios o mettendo il mouse ps2, tutto va liscio)
Questi sono i misteri della A8N-E :sofico:
Io col mio vecchissimo bios 1004 tengo attaccato mouse, pendrive, hd-usb, stampante, webcam SENZA nessun tipo d problema... :)
Secondo me t conviene usare un adattatore usb-->ps2 e d nn sfasciarti la testa x cercare d capire qual'è il mistero :D
Secondo me la MB crede che il tuo mouse sia un HD USB di avvio e tenta di caricare l'SO da lì :asd:
Secondo me la MB crede che il tuo mouse sia un HD USB di avvio e tenta di caricare l'SO da lì :asd:
Se fosse così riuscirebbe, almeno, ad accedere al bios MA visto ke si blocca prima il problema è, imho, + misterioso...
Magari qualche problema di alimentazione... Se è un mouse ottico, controlla che si accenda...
Salve a tutti,
è da un bel po' che seguo il vostro forum e grazie a voi ho risolto un mare di problemi con la mb, però stavolta mi è successa una cosa davvero strana.
Ho avuto la splendida idea di passare al bios 1013, và tutto bene eccetto una cosa. Se metto il mouse usb mi si blocca il pc.
Premetto che il mouse funziona su un altro pc e ha funzionato anche sul mio fino a quando ho fatto l'aggiornamento del bios.
Ho messo anche i driver nVidia 6.86, ma si blocca lo stesso, sempre e solo se metto il mouse usb. Ho anche la tastiera usb, ma quella funziona benissimo.
Sapete dirmi cosa diavolo può essere ?
Proprio nn riesco a spiegarmelo.
a me si bloccava il pc al tuo stesso punto con una tastiera ps2 che avevo...
inizialmente ho pensato che fosse la tastiera rotta invece su un altro pc funzionava
ho comprato un'altra tastiera (normalissima come la precedente) e non si è più bloccato, non ho mai capito il perchè ma quella tastiera non gli era simpatica... :boh:
(questo già con il bios 1005 di fabbrica)
in genere con i mouse usb danno anche una adattatore usb->ps2, usa quello (come già ti è stato consigliato)...
quando questa scheda fa la schizzinosa con qualche periferica c'è poco da fare... :muro:
rengiu63
24-09-2006, 00:42
Giusto per contribuire, stavo per postare un quesito identico, solo che a me capita con la stampante usb, una HP 1355 :muro: :muro:
Se avvio il PC con la stampante accesa, si blocca prima del test della RAM, ma se la accendo a PC avviato, funziona che è una meraviglia. :eek:
Sto per postare il problema sul sio ASUS, visto mai che risolvono qualcosa?? :mc: :mc:
Ciao
Ragazzi, grazie mille x l'interessamento.
Alla fine c'ho messo un bel mouse ps2 vecchio stile e funziona benissimo.
Giusto per la cronaca, era un mouse non ottico ma vecchio stile anch'esso.
Bha, i misteri dell'hardware ... :banned:
Salve a tutti,
qualcuno ha idea del perchè non riesca ad installare i driver raid con windows xp alla prima installazione? Metto dentro il dischetto con i driver, vengono riconosciuti, ma subito dopo mi dice che non c'è alcun hard disk nel sistema dove installare il sistema operativo... :muro:
Mi sono perso qualcosa?
Salve a tutti,
qualcuno ha idea del perchè non riesca ad installare i driver raid con windows xp alla prima installazione? Metto dentro il dischetto con i driver, vengono riconosciuti, ma subito dopo mi dice che non c'è alcun hard disk nel sistema dove installare il sistema operativo... :muro:
Mi sono perso qualcosa?
Prima d tutto ke raid hai fatto ? Uno stripe/raid-0 con 2 dischi SATA ? Hai creato correttamente l'array dentro il bios del controller sata-raid del nForce?
Penso proprio di si, tramite l'utility nvidia raid ho impostato 2 hard disk SATA (sata 1, sata 2) da 160Gb l'uno in mirroring vedendone alla fine uno solo da 160Gb.
Penso proprio di si, tramite l'utility nvidia raid ho impostato 2 hard disk SATA (sata 1, sata 2) da 160Gb l'uno in mirroring vedendone alla fine uno solo da 160Gb.
x "utility nvidia raid" intendi, vero, quella ke appare all'accensione del PC subito dopo la lettura della ram ?
Eh si... il sistema operativo neanche c'è... :-)
Premo f10 ed entro....
Eh si... il sistema operativo neanche c'è... :-)
Premo f10 ed entro....
OK...appurato questo scarica da qui : http://www.nvidia.com/object/IO_28653.html il PDF ke spiega come crearsi un floppy, funzionante, x il supporto RAID in fase d'installazione...
Se da questo link nn t parte subito il download vai qui : http://www.nvidia.com/object/nforce_nf4_win2k_6.86.html e clicca su "RAID Floppy Disk Install".
Dato ke c6 t consiglio d scaricare gli ultimi nForce4 driver ovvero i 6.86...
Ecco il passaggio che saltavo... non avevo capito che dovevo caricare entrambi i driver quando windows mi chiedeva di scegliere... ora dovrei aver risolto!!! ;)
Grazie mille!!!! :D
Ecco il passaggio che saltavo... non avevo capito che dovevo caricare entrambi i driver quando windows mi chiedeva di scegliere... ora dovrei aver risolto!!! ;)
Grazie mille!!!! :D
Prego...:D
Blackened
26-09-2006, 17:21
prima di prendere quetsa mobo volevo sapere come si comporta con 4 banchi da 512 ddr...
2 333 ( che reggono tranquillamente 400 ) + 2 400...
che ne pensate???
phil anselmo
26-09-2006, 17:34
prima di prendere quetsa mobo volevo sapere come si comporta con 4 banchi da 512 ddr...
2 333 ( che reggono tranquillamente 400 ) + 2 400...
che ne pensate???
...and justice for all... :asd:
a parte questo, io dico che, qualsiasi sia la mobo, i moduli andrebbero presi tutti identici tra loro, in modo da eliminare qualsiasi conflitto :)
Ho aperto un thread per parlarne...
Eccolo qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1291916)
maudit83
27-09-2006, 20:29
ciao a tutti, spero che qui qualcuno sappia risolvere il problema;sapete come far funzionare lì' instant music sulla mb in questione?!?!? :fagiano:
:fagiano: ho aggiornato tutto l'aggiornabile....
ciao a tutti, spero che qui qualcuno sappia risolvere il problema;sapete come far funzionare lì' instant music sulla mb in questione?!?!? :fagiano:
:fagiano: ho aggiornato tutto l'aggiornabile....
devi abilitarlo nel bios (vedi manuale asus pag. 2-31)
poi si attiva premendo ESC a pc spento
per sapere i tasti utilizzati durante la riproduzione di un cd vedi qui:
http://support.asus.com/technicaldocuments/technicaldocuments.aspx?no=472&SLanguage=es-es
è in spagnolo ma dalle immagini puoi capire come sono associati i tasti F1-F6 alle varie funzioni.
Ciao.
Matrixbob
28-09-2006, 19:30
Passo da Venice 3000+ a X2 Manchester 3800+: devo formattare?! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=14027783)
Passo da Venice 3000+ a X2 Manchester 3800+: devo formattare?! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=14027783)
Assolutamente NO !
Al massimo dovrai aggiornare il bios della mobo..
Matrixbob
29-09-2006, 00:12
Assolutamente NO !
Al massimo dovrai aggiornare il bios della mobo..
Qualcuno mi aveva detto che l'X2 3800+ va il doppio del X1 3000+,
ma NON ne sono pienamente convinto di aver fatto 1 affare accettare il passaggio per 140e ...
Ancora 1 cosa: nessuno conosce bene le differenze di consumo delle 2 CPU?!
Qualcuno mi aveva detto che l'X2 3800+ va il doppio del X1 3000+,
ma NON ne sono pienamente convinto di aver fatto 1 affare accettare il passaggio per 140e ...
Ancora 1 cosa: nessuno conosce bene le differenze di consumo delle 2 CPU?!
Mi sa che qualcuno ti ha detto male allora...
Diciamo che dipende MOLTO dall'uso che fai del pc, ma in linea di massima non hai grandi benefici, tranne il fatto di poter fare multitasking pesante.
Nei giochi non ti cambia nulla (a meno che non siano ottimizzati)
bassanino99
29-09-2006, 10:34
Mi sa che qualcuno ti ha detto male allora...
Diciamo che dipende MOLTO dall'uso che fai del pc, ma in linea di massima non hai grandi benefici, tranne il fatto di poter fare multitasking pesante.
Nei giochi non ti cambia nulla (a meno che non siano ottimizzati)
Ragazzi passo da un venice 3000 ad un toledo 4800 x2, ho l'ultimo bios sulla mobo (1013), devo fare qulache operazione a livello di OS o altro? questo procio è suportato?
Pensate che le perfomance su giochi tipo bf2 andranno meglio?
Grazie rigaz
Matrixbob
29-09-2006, 10:42
http://support.asus.com/technicaldocuments/technicaldocuments.aspx?no=472&SLanguage=es-es
è in spagnolo ma dalle immagini puoi capire come sono associati i tasti F1-F6 alle varie funzioni.
Ciao.
Non fare il lamaro, leggi almeno 4 post sopra no?!
pincopaolino
29-09-2006, 11:28
LOL :D
bassanino99
29-09-2006, 12:43
Ragazzi passo da un venice 3000 ad un toledo 4800 x2, ho l'ultimo bios sulla mobo (1013), devo fare qulache operazione a livello di OS o altro? questo procio è suportato?
Grazie rigaz
UP
maudit83
29-09-2006, 15:04
Ciao.
Grazie 1000! :D :D
Adesso che ho cambiato case sto riscoprendo questa scheda madre :)
Per motivi oscuri mi "dona" 0.125V in più sul Vcore (sì, 0.1V, mica pippe!). Cioè se imposto 1.1V in qualunque modo (da bios, da RMclock, da Clockgen) come risultato ho 1.25. Se imposto 1.4V mi da 1.52V :sofico:
Inoltre ho montato il dissy passivo della Zalman sull' Nforce 4 e adesso sta a 28°!!!! (Vabbè ci sono due ventole enormi che ci soffiano addosso a manetta... vedremo le temperature quando rallento i giri. Per ora sono due ventole da 56CFM)
Risultato: Ho cambiato il molti dell' HT a 4X e per ora l'ho impostato a 267MHZ (che X4 fa 1068, quindi decentemente fuori specifica) e non fa una grinza! Salirei ancora ma la RAM non ce la fa...
Casomai se proprio ho voglia cambio i divisori e vedo fin dove arrivo... ma direi che 2400Mhz in daily sono ottimi
Sono MOLTO soddisfatto!
(ora sto sperimentando i voltaggi del processore... per salire tranquillo ho settato 1.4V quindi avevo 1.52 e ho raggiunto i 48° con la ventola a 1400 giri.. a 1.47V e ventola a 2000 giri siamo a 45°. Cominciamo a ragionare!)
A me sta MB non ha MAI dato problemi... veramente un ottimo acquisto!
tribal123
30-09-2006, 09:38
Un aiuto per favore.... :help:
Chi mi sa consigliare un buon kit 2x1gb. da mettere sulla A8N-E e che lavori almeno a 250?
Io avevo in mente questo per es. Team Group 2Gb DDR PC4000 Team Cronus Series (Micron 3-3-3-8 DIY) Dual Channel kit (http://www.spider146.com/ita/info_prodotto.php?return_action=catalogo&id_prod=20004) ma leggevo che i chip micron abbisognano di + corrente rispetto ad altri, la nostra mobo quanti volt riesce a dare, almeno per farle andare a 250?
Grazie e se avete consigli su kit alternativi che vadano bene dite pure ;)
Da quel che leggo quei banchi raggiungono i 250Mhz con 2.7V... la A8N-E dovrebbe arrivare fino a 2.9V, quindi sei a posto
non l'ho capita... :wtf: :eh:
Salve
Sono nuovo su questo foro ed ho questa mobo da circa un anno. In principio non mi ha dato grandi problemi pero ho due dubbi. Da poco mi sono attualizzato al 4600+
Uso ancora la bios 1005 anche cosi sono riuscito a salire in T1 fino a 2700 :D
Pero
1) Cosa cambia dalla bios 1005 alla 1011. Al funzionarmi bene non mi piace cambiare senza un ragione di peso.
2) Un giorno ho provato lo smartguardian e sorpresa :confused: il voltaggio del NB mi segnalava 2,97v :confused: :eek: Credo sia un errore perché se fosse vero sarebbe partito pero.... un po´preccupato si mi ha lasciato.
Grazie
Salve a tutti! :)
Anche a me da poco è arrivata questa scheda madre.. ho avuto un po' di magagne con la LAN integrata, ma per il resto mi sembra una buona scheda! Volevo chiedere una cosa: ho scaricato ed installato oggi il nuovo ntune della nvidia. All'interno del Control Panel c'è la possibilità di "messa a punto automatica" del sistema da 20 minuti o 3 ore. Volevo sapere se effettivamente lanciare l'ottimizzazione può portare benefici o è una chiavica che crea solo scompiglio?
Grazie anticipatamente!
Ho da 3 GG questa MB, per adesso ho 2 IDE, uno da 200 e uno da 80 GB, in settimana voglio prendere un S-ATA da 250GB su cui passare il SO, posso usare il solito procedimento per copiare la partizione, dove si trova winxp, sul nuovo disco usando partition magic 8 oppure no?
Ciao
NightStalker
01-10-2006, 23:24
Ho da 3 GG questa MB, per adesso ho 2 IDE, uno da 200 e uno da 80 GB, in settimana voglio prendere un S-ATA da 250GB su cui passare il SO, posso usare il solito procedimento per copiare la partizione, dove si trova winxp, sul nuovo disco usando partition magic 8 oppure no?
Ciao
mi raccomando per il 250 GB evita Maxtor se non vuoi impazzire :D
mi raccomando per il 250 GB evita Maxtor se non vuoi impazzire :D
I 2 IDE che ho adesso sono maxtor, cmq ho ordinato un "SEAGATE Barracuda 250GB SATA2 16MB", per farlo bootare devo attivare il sata da bios e basta giusto?
Non mi fa il boot da sata, la cosa strana è che con il cd di installazione di XP parte...lo sapevo che le asus sono strane. :confused:
mmh fammi capire: hai 2 os su 2 hdd ? in quel caso devi settare le priorità dei dispositivi nel bios.
bassanino99
03-10-2006, 11:19
UP
UP
bassanino99
03-10-2006, 11:21
Grazie rigaz
UP
Il procio è supportato, sarebbe meglio formattare e reinstallare ma se non ti vuoi sbattere non importa. Installa la patch per usare i dual core e sei a posto.
Con Battlefield potresti avere delle prestazioni decenti in più, visto che usa molto la CPU. Con altri giochi avresti un boost minore, ma tanto per farti capire cosa fa un dual core ti dico che potresti giocare, tenere emule aperto e masterizzare un DVD contemporaneamente senza problemi.
pincopaolino
03-10-2006, 13:34
Grazie rigaz
Secondo me era meglio se cambiavi scheda video e mandavi in oc il processore e risparmiavi pure qualcosa come ho fatto io i dual core non apportano grandi migliorie nei giochi qualche frame 2 o 3 per altro con i giochi che li supportano e usano una patch dedicata ;)
discorso cambia se ti piace vedere salire il test 3dmark06 che è una boiata!
Con Battlefield potresti avere delle prestazioni decenti in più, visto che usa molto la CPU. Con altri giochi avresti un boost minore, ma tanto per farti capire cosa fa un dual core ti dico che potresti giocare, tenere emule aperto e masterizzare un DVD contemporaneamente senza problemi.
" un dual core ti dico che potresti giocare, tenere emule aperto e masterizzare un DVD contemporaneamente senza problemi."
Questa è lunica cosa dove noterai dei miglioramenti ma nei giochi non aspettarti miracoli con la 6600gt nemmeno se metti un conroe perchè farebbe da collo di bottiglia :rolleyes:
mmh fammi capire: hai 2 os su 2 hdd ? in quel caso devi settare le priorità dei dispositivi nel bios.
Ho un HD ATA montato su primari master, sensa nessun SO, e un HD SATA sul primo canale SATA1, voglio mettere il SO sul disco SATA ma Winpork mi dice che la mia conf. HW non lo consente, dove devo settare da bios la priorità dei dischi?
NightStalker
03-10-2006, 14:42
Ho un HD ATA montato su primari master, sensa nessun SO, e un HD SATA sul primo canale SATA1, voglio mettere il SO sul disco SATA ma Winpork mi dice che la mia conf. HW non lo consente, dove devo settare da bios la priorità dei dischi?
è qualcosa da bios che dice di dare priorità al SATA al posto del Primary Master ma non ricordo la voce :O
EDIT: cmq dovrebbe essere sotto la sezione "Boot" del bios della scheda madre, precisamente sotto Hard Disk Drives. O almeno così pare dal manuale della sk madre (sono in ufficio e nn ho il bios della sk madre sotto mano).
è qualcosa da bios che dice di dare priorità al SATA al posto del Primary Master ma non ricordo la voce :O
EDIT: cmq dovrebbe essere sotto la sezione "Boot" del bios della scheda madre, precisamente sotto Hard Disk Drives. O almeno così pare dal manuale della sk madre (sono in ufficio e nn ho il bios della sk madre sotto mano).
Si grazie l'ho trovato, bisognava premere il tato "+" per cambiare la precedenza dei driver nella sez. boot..
Ciao
bassanino99
04-10-2006, 10:40
Il procio è supportato, sarebbe meglio formattare e reinstallare ma se non ti vuoi sbattere non importa. Installa la patch per usare i dual core e sei a posto.
Ci vuole una patch per i processori dual core? da doeve si scarica?
A grazie per la risposta a buon rendere ;-)
bassanino99
04-10-2006, 10:41
Secondo me era meglio se cambiavi scheda video e mandavi in oc il processore e risparmiavi pure qualcosa come ho fatto io i dual core non apportano grandi migliorie nei giochi qualche frame 2 o 3 per altro con i giochi che li supportano e usano una patch dedicata ;)
discorso cambia se ti piace vedere salire il test 3dmark06 che è una boiata!
" un dual core ti dico che potresti giocare, tenere emule aperto e masterizzare un DVD contemporaneamente senza problemi."
Questa è lunica cosa dove noterai dei miglioramenti ma nei giochi non aspettarti miracoli con la 6600gt nemmeno se metti un conroe perchè farebbe da collo di bottiglia :rolleyes:
grazie per la risposta pincopallo, secondo te per incrmentare le performance cambiando scheda grafica in modo significativo su bf2 che scheda dovrei prendere? mi pare che una 7600 GT non dia poi chissà quale ncremento diprestazioni, cosa mi consigli?
Grazie
fquintan
04-10-2006, 11:00
ciao a tutti!
ultimamente ho avuto problemi di audio con la scheda integrata nella A8n-E
succede anche a voi ? i giochi da me provati sono "CALL OF JUAREZ" e "Splinter cell3"
il problema audio lo si sente soprattutto nel parlato dove le parole sono tagliate o gracchianti ...come se i pg fossero balbuzienti!:(
i driver installati sono quelli presenti nell'ultimo paccotto 6.70 e poi quelli dell'ultima release 6.86 (se non sbaglio)
ciao e grazie
bigasluna
04-10-2006, 13:07
Da 2 giorni sono un felicissimo possessore di un contratto fastweb adsl+2 e siccome finora ero con un infido modem adsl usb e alice a 640k, non ho mai attivato la rete lan sul mio sistema!
Ora l'ho dovuto fare, pero' visto che non l'avevo mai usata, ho dei dubbi sul mio operato,cioe':
1. dal bios ho attivato ONBOARD NV LAN (penso sia d'obbligo vero?)
2. ho installato i driver nforce v. 6.70, pero' non ho capito se NON installando il firewall nvidia, ci sono limitazioni visto che insieme al firewall installerebbe un manager della lan, o qualcosa di simile!
3. ci sono altri settaggi per ottimizzare la velocita' con la lan e fastweb (visto che sto a 13mb certificati?)
Naturalmente ho A8N-E / bios v. 1010/ nforce v. 6.70!
Aspetto vostri consigli, grazie.
NightStalker
04-10-2006, 13:32
Da 2 giorni sono un felicissimo possessore di un contratto fastweb adsl+2 e siccome finora ero con un infido modem adsl usb e alice a 640k, non ho mai attivato la rete lan sul mio sistema!
Ora l'ho dovuto fare, pero' visto che non l'avevo mai usata, ho dei dubbi sul mio operato,cioe':
1. dal bios ho attivato ONBOARD NV LAN (penso sia d'obbligo vero?)
2. ho installato i driver nforce v. 6.70, pero' non ho capito se NON installando il firewall nvidia, ci sono limitazioni visto che insieme al firewall installerebbe un manager della lan, o qualcosa di simile!
3. ci sono altri settaggi per ottimizzare la velocita' con la lan e fastweb (visto che sto a 13mb certificati?)
Naturalmente ho A8N-E / bios v. 1010/ nforce v. 6.70!
Aspetto vostri consigli, grazie.
1. per forza
2. se install il firewall Nvidia ti sparo, lo sanno anche i sassi che crea casini e basta. EVITALO
3. è una scheda Lan da 1 Gigabit, pensi davvero che fastweb posso saturarla? :D
Ci vuole una patch per i processori dual core? da doeve si scarica?
A grazie per la risposta a buon rendere ;-)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1137820
bigasluna
04-10-2006, 13:57
1. per forza
2. se install il firewall Nvidia ti sparo, lo sanno anche i sassi che crea casini e basta. EVITALO
3. è una scheda Lan da 1 Gigabit, pensi davvero che fastweb posso saturarla? :D
Allora mi hai fermato sul baratro, pensa che stavo per reinstallare gli nforce 4 e stavo dando l'ok all' NVfirewall :doh:
Ok, allora ho fatto tutto quel che si doveva fare? pensavo che la lan mi strozzasse qualcosa, per ora ho provato solo con il filesharing (mulo) e sto a 100kb up/800kb dw, in media, e forse questo e' il limite, sigh!
Riguardo alle versioni bios e nforce mi consigli di aggiornare qualcosa, visto che ho sempre quel fastidioso problema dell'HD (Maxtor 200 gb Ncq Rhos 16mb), che se non disabilito il command queing non mi parte win :cry:
Grazie dei ragguagli!
A me funziona benissimo il firewall Nvidia. Anzi, se sapessi settarlo bene, toglierei il firewall software. Intanto sto con due che non fa certo male.
Per l'HD prova a aggiornare il firmware dello stesso e il bios della MB visto che ha il 1010 e è uscito il 1013...
fquintan
04-10-2006, 15:24
ciao a tutti!
ultimamente ho avuto problemi di audio con la scheda integrata nella A8n-E
succede anche a voi ? i giochi da me provati sono "CALL OF JUAREZ" e "Splinter cell3"
il problema audio lo si sente soprattutto nel parlato dove le parole sono tagliate o gracchianti ...come se i pg fossero balbuzienti!:(
i driver installati sono quelli presenti nell'ultimo paccotto 6.70 e poi quelli dell'ultima release 6.86 (se non sbaglio)
ciao e grazie
up
NightStalker
04-10-2006, 17:42
A me funziona benissimo il firewall Nvidia. Anzi, se sapessi settarlo bene, toglierei il firewall software. Intanto sto con due che non fa certo male.
Per l'HD prova a aggiornare il firmware dello stesso e il bios della MB visto che ha il 1010 e è uscito il 1013...
1) guarda che per quanto tu ti possa trovare i thread sulla A8N-E e A8N-SLI sono pieni di gente con problemi gravissimi a causa del FW Nvidia e ci sono tuttora problemi notoriamente non risolti come il fatto che non tenga certi settaggi.
cerchiamo di non dare consigli solo basati sulla nostra singola esperienza please.
2) qualcuno sempre in questo thread ha avuto problemi passando al 1013, quindi io starei col 1010 se si trova bene, e cmq il problema dell'NCQ sui Maxtor non è risolvibile che io sappia (e sinceramente me ne fregherei, non ci perdi molto).
bassanino99
04-10-2006, 17:44
grazie per la risposta pincopallo, secondo te per incrmentare le performance cambiando scheda grafica in modo significativo su bf2 che scheda dovrei prendere? mi pare che una 7600 GT non dia poi chissà quale ncremento diprestazioni, cosa mi consigli?
Grazie
UP please
NightStalker
04-10-2006, 17:47
UP please
7900GS, 210€ circa
bassanino99
04-10-2006, 18:07
7900GS, 210€ circa
dici che è meglio di una 7600gt
bassanino99
04-10-2006, 18:10
dici che è meglio di una 7600gt
E' già pronta per sfruttare le future DX10?
Grazie.
NightStalker
04-10-2006, 18:14
E' già pronta per sfruttare le future DX10?
Grazie.
lo sanno anche i sassi che non esistono ancora schede DX10
e cmq è ovvio che sia meglio di una 7600gt, non ti sembra che 7900 sia sinonimo di fascia superiore? ma informarsi? usare google?
bigasluna
04-10-2006, 18:17
Allora grazie a voi per i consigli, ho deciso di lasciare tutto alle versioni sopracitate da me! Il firewall nvidia non lo mettero', lascio tutto com'e', anche perche' va tutto bene!
Ciao
una domanda , la scheda funziona bene anche se alimentata con un Ali enermax da 20 poli inserito (lasciando ovviamente vuoti gli ultimi 4 poli) , oppure serve per forza l'adatattore 20-> 24?
NightStalker
04-10-2006, 21:30
una domanda , la scheda funziona bene anche se alimentata con un Ali enermax da 20 poli inserito (lasciando ovviamente vuoti gli ultimi 4 poli) , oppure serve per forza l'adatattore 20-> 24?
la storia dei 20-24 pin è puramente commerciale, in realtà ve bene un qualsiasi alimentatore che sia degno di questo nome sia a 20 che 24 pin
pensa che sul lavoro ho incontrato decine di Fujitsu e HP preassemblati con sk madri da 24 pin e alimentatori da 20 pin senza nemmeno l'adattatore :D
si ok il trucchetto funge sulle mobo con AGP, ma col PCI_ex nn è che quei 5V e 3.3 mancanti possono dare instabilità anche se il pc parte?
conta che la mobo porta un 3200+ da clockkare a 2600Mhz
NightStalker
04-10-2006, 22:07
si ok il trucchetto funge sulle mobo con AGP, ma col PCI_ex nn è che quei 5V e 3.3 mancanti possono dare instabilità anche se il pc parte?
conta che la mobo porta un 3200+ da clockkare a 2600Mhz
bho, mai vista instabilità di sorta
prova e vedi
sicuramente non ti esplode il pc :D
Quale ver. dei drivere nforce 4 è meglio installare? L'ultima ver. (Version: 6.86) non mi installa i driver parallel ATA..
Ciao
Quale ver. dei drivere nforce 4 è meglio installare? L'ultima ver. (Version: 6.86) non mi installa i driver parallel ATA..
Ciao
io ho messo quella proprio ieri e funziona tutto!! ho installato tutto tranne il SOFTWARE DI GESTIONE DI RETE...altresì detto firewall!!! :D :D prova a rifare bene l'installazione dopo aver scaricato di nuovo il pacchetto dal sito nvidia!!magari il tuo file è corrotto!!
BossKnife
06-10-2006, 18:16
Ciao a tutti!
Volevo chiedere come mai x agg il bios dell'Asus A8V-E bisogna installare i driver del chipset nforce4 prima? Pensandoci bene magari c'entra si con windows, ma se uno lo fa dal dos perchè mai dovrebbe aggiornare i driver del chipset?
Se per caso si dovesse formattare cosa succederebbe dopo?
Grazie in anticipo
Bossknife
Ciao a tutti!
Volevo chiedere come mai x agg il bios dell'Asus A8V-E bisogna installare i driver del chipset nforce4 prima? Pensandoci bene magari c'entra si con windows, ma se uno lo fa dal dos perchè mai dovrebbe aggiornare i driver del chipset?
Se per caso si dovesse formattare cosa succederebbe dopo?
Grazie in anticipo
Bossknife
La tua affermazione credo sia vero SOLO se decidi d aggiornare il bios via Windows (cosa altamente sconsigliata secondo me)...
Se aggiorni il bios tramite floppy bootabile il sistema operativo non c'entra assolutamente!
BossKnife
06-10-2006, 18:27
La tua affermazione credo sia vero SOLO se decidi d aggiornare il bios via Window...
Infatti ma nel sito dell'asus perchè mettono l'avviso anche per l'aggiornamento dos?
P.S. è rischioso aggiornare da windows ma ormai i floppy non si usano più, se si potesse mettere l'agg del bios su di un pendrive sarei il primo a farlo, nn penso si possa vero?
grazie
Bossknife
Infatti ma nel sito dell'asus perchè mettono l'avviso anche per l'aggiornamento dos?
P.S. è rischioso aggiornare da windows ma ormai i floppy non si usano più, se si potesse mettere l'agg del bios su di un pendrive sarei il primo a farlo, nn penso si possa vero?
grazie
Bossknife
Si puo' fare tutto, anche un CD di boot, poi non vedo che prob ci siano a farsi un floppy di avvio, ho sempre aggiornato il bios da floppy.
grazie
Bossknife
Infatti io aggiorno i bios, ove possibile, sempre tramite pendrive bootabile :D
C'è buona compatibilità tra questa MB è la Ati X1800GTO ?
NightStalker
07-10-2006, 01:39
C'è buona compatibilità tra questa MB è la Ati X1800GTO ?
che io sappia, i problemi riguardano SOLO la serie x1600 il resto (tra cui la x1800/x1900) è a posto.
Che io sappia pure quelli sono stati risolti...
pincopaolino
07-10-2006, 09:03
Grazie
Bhe io personalmente ho preso da pochi giorni un x1900xt 256 sui 250 euro che nel tuo caso ti permetterebbe di giocare a palla con tutti i filtri con bf2, in alternativa puoi prendere una 7600gt che è una signora scheda ma se vuoi attivare tutto la risposta è una sola x1900xt ;)
un aiutino , ho delle ram Kingstone HyperX TCCD KHX3200ULK2/1G
http://www.hardwarezone.com/img/data/articles/2004/1230/front-1.jpg
la casa le da 2.2.2.5.1
se però le metto a Command rate 1 il sistema crasha inesorabilmente all'istante :(
preciso che per è tutto default , no oveclock
NightStalker
07-10-2006, 12:06
http://www.hardwarezone.com/img/data/articles/2004/1230/front-1.jpg
la casa le da 2.2.2.5.1
se però le metto a Command rate 1 il sistema crasha inesorabilmente all'istante :(
mah piuttosto che impazzire potresti anche lasciar perdere l'1T, alla fine sono solo i benchmark a guadagnarne
PS: hai 2 banchi vero?
si 2 banchi , se sono 1T perchè perdere quel pò di pretazioni tenendole inutilmente a 2t?
Sono "normali" queste temperature o c'è qualcosa che non va?
[CUT]
scusate , fate finta che nn abbia detto nulla,avevo toppato slot erano in single :rolleyes:
Sono "normali" queste temperature o c'è qualcosa che non va?
Normalissime se non addirittura buone
salve ragazzi, ho un problema e spero qualcuno possa aiutarmi. Ho letto diverse pagine di questa discussione ma non tutte... perciò scusatemi se ripropongo un problema già affrontato.
Sono un neo possessore di MB Asus A8N-E corredata di:
CPU AMD Athlon 64 3500+
1GB Ram DDR 400
ATI X1900XT 256MB
HDD IDE ATA100 da 120GB
Lettore DVD IDE
Masterizzatore DVD IDE
Modem ISDN Mistral
Alimentatore 500W
all'avvio da CD (win xp pro sp2) subito dopo aver fatto "premi un tasto per avviare da cd" vengono caricati una serie di driver e quando arriva a "caricamento file system NTFS" esce una schermata nera e si pianta tutto
al che (non mi sono perso d'animo) provo un win xp pro "liscio" e funziona, supera il punto in cui si piantava l'sp2 ed eseguo l'installazione del sistema operativo. Poi aggiorno con l'sp1 e con l'sp2, poi installo i driver della MB (l'ultima versione 6.65 scaricata dal sito asus), i driver audio, e quindi installo la scheda video (con i catalyst 6.6 forniti assieme alla scheda, ma ho provato anche i 6.9 e non cambia niente)
tutte le periferiche risultano installate, meno un "controller usb" che è il 2.0
beh, facile, basta fare "aggiorna driver" e ci pensa l'xp (ora patchato sp1 ed sp2) ad installarlo. Si, è vero. Peccato che al riavvio dopo una prima fase di caricamento di winxp appare una schermata nera e tutto piantato....
Se non installo il suddetto controller, si verificano problemi di utilizzo della rete locale con relativa schermatona blu e piantaggio del sistema operativo
Dopo i vari tentativi, 1 volta mi è andata bene, nel senso che è partito tutto ma poi..
monto il modem isdn (temporaneamente smontato) per completare la configurazione del pc e gettarmi su gtr2 o su wow e... tadan! di nuovo schermata nera...
comincio ad essere a corto di idee poichè ho già provato a smanettare nel bios, a staccare tutto meno l'HD e la scheda video, a cambiare la Ram (provando a turno diversi moduli DDR400 da 512MB, 1 alla volta sullo slot B1 come indicato da manuale della MB nel caso di utilizzo di un solo modulo) avete qualche suggerimento da darmi?? vi prego... :cry:
ti do un consiglio , prendi la tua copia di XP , integra il sp2 , rimasterizzala e installa da capo
i sistemi upgradati funzionano male
ti do un consiglio , prendi la tua copia di XP , integra il sp2 , rimasterizzala e installa da capo
i sistemi upgradati funzionano male
come faccio ad integrare l'sp2?
hai provato con i driver nvidia 6.86 al posto dei 6.65?
che versione del bios hai? l'ultima è la 1013, prova ad aggiornare per vedere se risolvi...
hai provato con i driver nvidia 6.86 al posto dei 6.65?
che versione del bios hai? l'ultima è la 1013, prova ad aggiornare per vedere se risolvi...
la versione del bios è la 1013, ho flashato per sicurezza ma era già quella di default (la scheda deve essere di fresca produzione). Per i driver nvidia mi hai letto nel pensiero ;) io credevo che sul sito asus ci fossero i più recenti... invece ho appena scoperto sul sito nvidia che ci sono i 6.86 da provare.
Scarico, provo, e... faccio rapporto!
Grazie mille cmq!! :D
niente da fare, anche con i 6.86 non si risolve il problema del controller.
Almeno il pc va, sono solo costretto a disabilitare il controller usb 2.0 da Bios, altrimenti non si avvia. Finché a me o a qualcun'altro viene in mente qualcosa da provare mi accontenterò del vecchio usb 1.1 :doh:
finalmente sono riuscito a terminare sto benedetto pc
http://img245.imageshack.us/img245/2601/dscf0100yh0sb7.jpg
ora mi spulcio per bene il 3D a caccia di info :D
il venice E3 sta su a 2600Mhz senza problemi a 1.45V
Lo Zalman sul chipset come gia discusso è una manna per le orecchie ma la T sale oltre i 40° (misurati con strumento sulla base del dissy)
vabbè per così poco nn dovrebbe crepare sto Nf4 :sperem:
quello che nn mi soddisfa sono le RAM :(
a 266 da bios stanno a 2-2-2-5 (1T) a soli 174Mhz
se le porto a 333 (221Mhz) l'1T me lo sogno e cmq devo abbassare i timings a 2.5-3-3-6 (2T)
facendo un super PI guadagno solo pochi ms dalla confgurazione a 174Mhz :rolleyes:
che palle :muro: a 260Mhz in sincrono manco a parlarne , i timings devo alzarli troppo e nn si guadagna un tubo in prestazioni
bigasluna
08-10-2006, 10:00
Oggi dal bios ho provato a attivare la voce Q-FAN CONTROLLER, non l'avevo mai attivata, ma a che serve? inoltre se la attivo, quando accendo il pc mi da un messaggio di allerta: warning speed fan settings (o cosa del genere) e devo premere F1 per continuare con win! ?????
è scritto in prima pagina a cosa serve e come ovviare ai messaggi di warning
ritornando ai miei smanettamenti
facendo un super PI guadagno solo pochi ms dalla confgurazione a 174Mhz
è proprio un peccato dover passare da 174Mhz a 220Mhz in un solo step :(
ma è un limite dei divisori della mobo oppure con qualche bios moddato ....
Paki io al posto tuo metterei il divisore superiore e scenderei un pò di bus... in fondo anche se il procio lo porti da 2600 a 2500 non ti cambia granchè
Che io sappia non è proprio possibile abilitare altri moltiplicatori con questa mobo... dovresti prendere una DFI che ha il divisore a 150...
La mia ventola del chipset è partita. Prima faceva un casino solo per qualche secondo dopo l'accensione, ora sempre.
Sono molto ingnorante su come downvoltarla, mi consigliate un post dove anche un marziano riesca a capire come eseguire il lavoro? :mc:
Avevo comprato anche uno Zalman da utilizzare al posto della ventolina, ma non l'avevo mai montato, perchè fino ad oggi il rumore era sopportabilissimo se non quando accendevo il pc.
A sto punto se non risolvo con il downvolt lo monto. Solo che ad occhio la mia 1800xt + aero occupa tutto lo spazio disponibile.
Prima di smontare tutto volevo chiedere appunto se qualcuno ha montato lo zalman con una 1800 e Artic Aero..
In caso negativo sapete consigliarmi una ventolina in sostituzione a quella in dote alla scheda, o, perlomeno le sue caratteristiche?
Grazie a tutti per la pazienza! :)
devi tagliare il filo rosso e inserire una resistenza in mezzo , se sei interessato faccio qualche prova sulla mia e ti consiglio il valore ottimale
Paki io al posto tuo metterei il divisore superiore e scenderei un pò di bus... in fondo anche se il procio lo porti da 2600 a 2500 non ti cambia granchè
Che io sappia non è proprio possibile abilitare altri moltiplicatori con questa mobo... dovresti prendere una DFI che ha il divisore a 150...
uhm ok , adesso provo a scendere a 250 di fsb e a portare il divisore a 333 , vediamo che succede
da atitool nn sono riuscito a far tacere la ventola della X800, ho pensato di downvoltarla , tanto da everest mi segna temperature di tutto rispetto
così nn si può andare avanti altrimenti divento audioleso :D
devi tagliare il filo rosso e inserire un aresistenz ain mezzo , se sei interessato faccio qualche prova sulla mia e ti consiglio il valore ottimale
uhm ok , adesso provo a scendere a 250 di fsb e a portare il divisore a 333 , vediamo che succede
da atitool nn sono riuscito a far tacere la ventola della X800, ho pensato di downvoltarla , tanto da everest mi segna temperature di tutto rispetto
Dove si leggono le temperature con everest?
NightStalker
08-10-2006, 13:49
pigliati lo Zalman VF700 per la x800
bigasluna
08-10-2006, 14:33
è scritto in prima pagina a cosa serve e come ovviare ai messaggi di warning
ritornando ai miei smanettamenti
è proprio un peccato dover passare da 174Mhz a 220Mhz in un solo step :(
ma è un limite dei divisori della mobo oppure con qualche bios moddato ....
Grazie per la info, non l'avevo notato!
C'e' qualcuno di voi che ha Fastweb per caso?
Mi sapreste dire i settaggi migliori della lan e i driver che conviene istallare, visto che sto avendo dei problemini con Ethernet?
BossKnife
08-10-2006, 15:52
Ciao ragazzi avrei dei dubbi sull'acquisto della scheda A8N-E e della A8N5X...La tentazione è forte prendere (anche se costa leggermente di più) la A8N-E, ma il dubbio è: Conviene prendere una scheda madre che NON supporti gli amd athlon 64 X2 se invece la A8N5X si?
Grazie
Bossknife
Daneel_87
08-10-2006, 16:14
la a8n-e supporta gli X2, dove hai letto il contrario?
See Ya!
BossKnife
08-10-2006, 16:17
la a8n-e supporta gli X2, dove hai letto il contrario?
Nel sito dell'asus: http://it.asus.com/products4.aspx?modelmenu=2&model=455&l1=3&l2=15&l3=0
mi sembra strano, 6 sicuro che sia compatibile? li come vedi non c'è scritto
Ciao
Bossknife
guarda sul sito asus la prima cosa che compaiono sono i loghetti A64 e A64X2 a destra :D
BossKnife
08-10-2006, 16:35
guarda sul sito asus la prima cosa che compaiono sono i loghetti A64 e A64X2 a destra :D
X questo mi è venuto il dubbio! :confused:
Come mai allora nelle caratteristiche non è specificato e invece nella A8N5X si?
C'è qualcuno che ha testato se funzionano veramente?
Grazie a tutti
Bossknife
e quanto sei diffidente , fidati no :D
se nn era compatibile X2 secondo te la prendevo? :D -> click (http://www.asus.com/products4.aspx?l1=3&l2=15&l3=171&model=455&modelmenu=1)
BossKnife
08-10-2006, 16:47
e quanto sei diffidente...
Eh scusa ma volevo essere sicuro, ho scoperto l'inganno!!!
Caxxo nella pagina inglese (dove hai mandatomi il link) c'è scritto che supporta anche gli X2, in quella italiana NO!
OK! LA PRENDERO' A GIORNI
Grazie
Bossknife
Ciao ragazzi avrei dei dubbi sull'acquisto della scheda A8N-E e della A8N5X...La tentazione è forte prendere (anche se costa leggermente di più) la A8N-E, ma il dubbio è: Conviene prendere una scheda madre che NON supporti gli amd athlon 64 X2 se invece la A8N5X si?
Grazie
Bossknife
Supports AMD Socket 939 Athlon 64FX/Athlon 64 X2/Athlon 64
A8N-E supports AMD 939-pin Athlon 64 FX/ Athlon 64 processors with 1MB/512KB L2 cache which is based on 64-bit architecture. It features 2000/1600 MT/s HyperTransport Bus and dual-channel un-buffered DDR400 memory support.
http://www.asus.com/999/images/products/455/dual-core.gif
Dual-Core CPU
Enjoy the extraordinary CPU power from the latest dual-core CPU. The advanced processing technology contains two physical CPU cores with individually dedicated L2 Caches to satisfy the rising demand for more powerful processing capability. (Refer to www.asus.com support site for AMD Athlon 64 X2 support list)
http://www.asus.com/999/images/products/455/athlon_x2.gif
AMD Athlon™ 64 X2 Dual-Core processor
This motherboard supports AMD 939-pin Athlon™ 64 X2 Dual-Core processor with 1MBx2 or 512KBx2 L2 cache which is based on 64-bit architecture. It features better multithreaded / multitasking performance than Athlon™ 64 FX / Athlon™ 64.
Salve a tutti,
ragazzi sto provando ad OC una a8n-e con un 4400 X2 ma ho il seguente problema:
- non riesco a fixare il clock della PCI a 33.33Mhz!! :muro:
Dal bios ho selezionato nella voce PCI Clock Synchronization Mode su [33.33Mhz], ma quando uso clockgen mi alza lo stesso la freq della PCI.
Dove sbaglio??
Grazie in advance :D
Salve a tutti,
ragazzi sto provando ad OC una a8n-e con un 4400 X2 ma ho il seguente problema:
- non riesco a fixare il clock della PCI a 33.33Mhz!! :muro:
Dal bios ho selezionato nella voce PCI Clock Synchronization Mode su [33.33Mhz], ma quando uso clockgen mi alza lo stesso la freq della PCI.
Dove sbaglio??
Grazie in advance :D
Come godo quando mi autoquoto! :oink:
E' un problema noto e sono riuscito a scovarlo in questo thread corposo! :doh:
sCiao!
La mia ventola del chipset è partita. Prima faceva un casino solo per qualche secondo dopo l'accensione, ora sempre.
Sono molto ingnorante su come downvoltarla, mi consigliate un post dove anche un marziano riesca a capire come eseguire il lavoro? :mc:
Avevo comprato anche uno Zalman da utilizzare al posto della ventolina, ma non l'avevo mai montato, perchè fino ad oggi il rumore era sopportabilissimo se non quando accendevo il pc.
A sto punto se non risolvo con il downvolt lo monto. Solo che ad occhio la mia 1800xt + aero occupa tutto lo spazio disponibile.
Prima di smontare tutto volevo chiedere appunto se qualcuno ha montato lo zalman con una 1800 e Artic Aero..
In caso negativo sapete consigliarmi una ventolina in sostituzione a quella in dote alla scheda, o, perlomeno le sue caratteristiche?
Grazie a tutti per la pazienza! :)
Se quella ventola sta partendo non ha senso downvoltarla... rischi che ti muoia per strada e ti faccia crepare la MB.
QUESTO QUI (http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=italy&Language_s=7&url_place=product&p_serial=RR-NCW-L4E1-GP&other_title=+RR-NCW-L4E1-GP+Blue%20Ice%20Pro) (o uno MOLTO simile) costa meno di 10€ e dovrebbe essere abbastanza basso.
Lo Zalman dovrebbe starci se lo monti, però devi tagliare qualche punta per farlo convivere con la VGA.
Come godo quando mi autoquoto! :oink:
E' un problema noto e sono riuscito a scovarlo in questo thread corposo! :doh:
sCiao!
Anche la soluzione è nota e sta in questo thread corposo... si tratta di andare nel bios e settare come bus qualunque valore che non sia 200 (201 basta e avanza).
Vedrai che quel PCI non si schioda più da 33.33
Anche la soluzione è nota e sta in questo thread corposo... si tratta di andare nel bios e settare come bus qualunque valore che non sia 200 (201 basta e avanza).
Vedrai che quel PCI non si schioda più da 33.33
Si infatti sono riuscito a scovarlo...
Una cosa, fino a che freq posso tenere l' HT link??
Adesso sono a 1109....
ok provato , per rientarre nei 200Mhz delle ram devo sacendere con l''HTT a 240x10 , troppo
infatti così chiudo il super PI a 35.500 sec , mentre prima con le ram a 174Mhz lo chiudevo a 33.6 sec
Si infatti sono riuscito a scovarlo...
Una cosa, fino a che freq posso tenere l' HT link??
Adesso sono a 1109....
Finchè regge...
Ma il "PC Probe II" è affidabile? Spesso mi dice che la ventola della CPU non gira e quella del chipset da delle letture strane, colpa del programma o dei driver del chipset?
sono riuscito ad installare direttamente win xp sp2 (quindi niente SO upgradato) la chiave di tutto è la disabilitazione del controller usb 2.0 da bios. Con quello disabilitato funziona tutto perfettamente, appena lo abilito non si avvia più windows. A nessuno è mai capitato questo problema? Secondo voi è un difetto della MB e mi conviene mandarla in assistenza?
edit: ho scritto un 3d apposito per la mia domanda
Pokayoke
10-10-2006, 00:33
sono riuscito ad installare direttamente win xp sp2 (quindi niente SO upgradato) la chiave di tutto è la disabilitazione del controller usb 2.0 da bios. Con quello disabilitato funziona tutto perfettamente, appena lo abilito non si avvia più windows. A nessuno è mai capitato questo problema? Secondo voi è un difetto della MB e mi conviene mandarla in assistenza?
Il problema ti viene fuori sempre quando abiliti l'USB 2? Anche se non hai nessun dispositivo USB collegato?
Te lo chiedo xchè questa cosa succede anche a me a volte (non ho capito con quale logica, diaciamo a caso una volta al mese...) ma risolvo tutto staccando un cordless VoIP USB che ho collegato al PC...
Non so perchè ma deve dargli noia! Eppure se lo stacco riparte tutto e poi va di nuovo bene (anche ricollegandolo e riavviando) per un bel po'! Dopo qualche tempo ricapita il problema e non mi si riavvia il PC finchè non ristacco il cordless!
Non ho mai provato a disabilitare l'USB2 dal bios, ho sempre dato la copla al telefono, ma magari è lo stesso problema tuo!
hunter78
10-10-2006, 08:10
Il problema ti viene fuori sempre quando abiliti l'USB 2? Anche se non hai nessun dispositivo USB collegato?
Te lo chiedo xchè questa cosa succede anche a me a volte (non ho capito con quale logica, diaciamo a caso una volta al mese...) ma risolvo tutto staccando un cordless VoIP USB che ho collegato al PC...
Non so perchè ma deve dargli noia! Eppure se lo stacco riparte tutto e poi va di nuovo bene (anche ricollegandolo e riavviando) per un bel po'! Dopo qualche tempo ricapita il problema e non mi si riavvia il PC finchè non ristacco il cordless!
Non ho mai provato a disabilitare l'USB2 dal bios, ho sempre dato la copla al telefono, ma magari è lo stesso problema tuo!
A me capita sul portatile, in maniera del tutto casuale, sia se spengo il sistema, sia se lo sospendo o lo mando in ibernazione.
Posso dire che, nel mio caso è del tutto casuale poiche quando capita che il pc non si avvia, qualche volta ho solo il mouse attaccato alla porta
USB, altre volte ho anche un hd esterno. spengo il pc, lo riaccendo e parte correttamente.
Non credo sia un problema hw, quanto di windows.
Pokayoke
10-10-2006, 15:34
A me capita sul portatile, in maniera del tutto casuale, sia se spengo il sistema, sia se lo sospendo o lo mando in ibernazione.
Posso dire che, nel mio caso è del tutto casuale poiche quando capita che il pc non si avvia, qualche volta ho solo il mouse attaccato alla porta
USB, altre volte ho anche un hd esterno. spengo il pc, lo riaccendo e parte correttamente.
Non credo sia un problema hw, quanto di windows.
E' che il pc non arriva proprio alla fase di boot... windows c'entra poco!
Tra l'altro ho anche Linux sul PC e come bootloader uso LILO.
Se stacco il cordless USB tutto funziona di nuovo... insomma è un po' strano.
Comunque mi succede raramente per fortuna, non so se il problema è assimilabile a quello che lamentava Goos27...
Semmai può provare anche lui a cercare una periferica "incriminata" che da noia all'avvio del suo sistema.
Ma il "PC Probe II" è affidabile? Spesso mi dice che la ventola della CPU non gira e quella del chipset da delle letture strane, colpa del programma o dei driver del chipset?
ho sempre usato il vecchio Pc Probe (non il II) e mi è sembrato affidabile e comunque anche quando ho provato il II mi dava gli stessi valori, ma preferisco il primo
prova a installare anche il primo (non va in conflitto con il II) e vedi se continua a darti letture strane...
io ho il Pc Probe v2.24 che sembra sparito dal sito asus...prova a scaricalo qui (http://www.hwupgrade.it/download/file/1473.html) oppure fai una ricerca su google.
Ciao.
Ho provato a montare un RAID 0 con 2 HD SATA da 160GB identici seguendo le info della guida nel CD della MB, tutto bene sino al partizionamento del "volume", circa 310GB, durante l'installazione di WinXP Pro SP2, mi si è fermato dandomi uno strano errore, "impossibile leggere dal disco o cd ecc..", ho provato a rifare il floppy, a cambiare CD di Windows ma nulla, stesso problema. Eppure il RAID era riconosciuto alla perfezione e i driver installati da manuale. Quindi cosa è successo? Il RAID 0 era in striping.
Ciao
ho sempre usato il vecchio Pc Probe (non il II) e mi è sembrato affidabile e comunque anche quando ho provato il II mi dava gli stessi valori, ma preferisco il primo
prova a installare anche il primo (non va in conflitto con il II) e vedi se continua a darti letture strane...
io ho il Pc Probe v2.24 che sembra sparito dal sito asus...prova a scaricalo qui (http://www.hwupgrade.it/download/file/1473.html) oppure fai una ricerca su google.
Ciao.
QUI (http://soft.winzheng.com/SoftView/SoftView_10331.htm) c'è sempre :sofico:
@STDK : Prova a scaricare l'ultimo "raid disk" dal sito della nvidia ed all'avvio dell'installazione di Windows premi il fatidico F6...
SE vi può interessare ho trovato le configurazioni per far funzionare "Motherboard Monitor" anke con la A8N-E.
SE vi può interessare ho trovato le configurazioni per far funzionare "Motherboard Monitor" anke con la A8N-E.
urka posta posta :D
io ci ho provato ma le temperature che spara fuori sono sballate
urka posta posta :D
io ci ho provato ma le temperature che spara fuori sono sballate
OK...basta ke sostituite la cartella "data" in c:\programmi\Motherboard Monitor con quella ke vi alllego...
http://feadur1.supereva.it/files/data.jpg
NOTA : IL FILE è un rar MA supereva non l'ho accetta QUINDI fate "Salva con nome" sul file e poi rinominatelo...
Ho installato il vecchio PCprobre, ho queste letture:
http://img160.imageshack.us/img160/2004/taglia5mx2.jpg
http://img243.imageshack.us/img243/5413/taglia6yo3.jpg
Pokayoke
10-10-2006, 20:09
OK...basta ke sostituite la cartella "data" in c:\programmi\Motherboard Monitor con quella ke vi alllego...
http://feadur1.supereva.it/files/data.rar
Winrar mi dice che l'archivio è danneggiato o in un formato sconosciuto...
Potresti controllare l'integrità del file... oppure farmi sapere con cosa l'hai compresso?!
Grazie!!!! :)
incolla il link in una pagina del browser , nn puoi cliccarci direttamente
Edit , no hai ragione è proprio corrotto
lo testo adesso :)
@STDK : Prova a scaricare l'ultimo "raid disk" dal sito della nvidia ed all'avvio dell'installazione di Windows premi il fatidico F6...
MAh, ho fatto le 5 del mattino per rimettere le cose apposto, tra l'altro avevo fatto un backup del SO con PQ drive image 7 che naturalmente non è andato a buon fine durante il ripristino, quindi ho dovuto reinstallare XP da capo :cry:
Si ho letto, dopo ci do un occhiata :)
NOTA : IL FILE è un rar MA supereva non l'ho accetta QUINDI fate "Salva con nome" sul file e poi rinominatelo...
Ciao. Scusate sapete dirmi dove trovare la A8N-E ad un buon prezzo? Non riesco a trovarla da nessuna parte.
Grazie mille. Ciao.
Ciao. Scusate sapete dirmi dove trovare la A8N-E ad un buon prezzo? Non riesco a trovarla da nessuna parte.
Grazie mille. Ciao.
QUI (http://shopping.kelkoo.it/b/a/ss_asus_a8n-e.html)
C'è l'imbarazzo della scelta ;)
Pokayoke
10-10-2006, 20:54
Funziona, funziona!!!
Grazie!!! :D
Funziona, funziona!!!
Grazie!!! :D
Prego :)
grazie anche da parte mia :)
peccato che nn becca la temperatura della X800GT, Everest eppure la vede :stordita:
-----------------
Ho montato su il Raid-0 con 2 Sata2 WD 200GB
nn male :D
http://img264.imageshack.us/img264/1838/immagine2eq2.gif
ah subito una domandina , come suggerito nn ho installato il supporto firewall quando il setup Nvidia me l'ha chiesto
ora compare questa periferica a spasso , è lei si? potete confermare?
http://img244.imageshack.us/img244/7862/nnnum1.gif
Dicci qualcosa di più su sta periferica... (tipo gli indirizzi)
sull ID di periferica risulta
ACPI\ATK0110\1010110
@Paki : Sicuramente la periferica sconosciuta NON è il firewall in quanto esso è solo un software, non una parte hardware...
io pensavo fosse un firewall HW
uhm e quindi che minx gli manca all'appello?
io ho messo 6.86 , in ultimo quando chiedeva se volevo mette il supporto per rete bla bla gli ho detto no
io pensavo fosse un firewall HW
uhm e quindi che minx gli manca all'appello?
io ho messo 6.86 , in ultimo quando chiedeva se volevo mette il supporto per rete bla bla gli ho detto no
Controller P-ATA
il controller eide ata come puoi vedere dalla figura c'è
Ho montato su il Raid-0 con 2 Sata2 WD 160GB
Ma che raid è HW o SW?
raid SW? :wtf:
sarei un matto no
il controller eide ata come puoi vedere dalla figura c'è
Gli ultimi drivers nvidia non installano il controller P-ATA, io ho dovuto usare quelli del CD della MB ed installarli a "mano"..
raid SW? :wtf:
sarei un matto no
Fammi un ISO del floppy di avvio con i driver che hai usato, son curioso di vedere cosa cambia con quello che ho usato io :muro:
Buttamelo QUI (http://www.henryxp.org/upload/) TNX!
a parte che eviterei volentieri minestroni di driver nuovi con vecchi
ma come ho detto il controller EIDE è pienamente rilevato da WIN
http://img243.imageshack.us/img243/8043/immagineyy1.gif
@Paky
Trovato:
[img=http://img245.imageshack.us/img245/2270/acpiie0.th.jpg] (http://img245.imageshack.us/my.php?image=acpiie0.jpg)
Come tu abbia fatto a non installarlo, non so.
Fammi un ISO del floppy di avvio con i driver che hai usato, son curioso di vedere cosa cambia con quello che ho usato io :muro:
Buttamelo QUI (http://www.henryxp.org/upload/) TNX!
szippi i driver per Nforce4 6.86 , entri , prendi il contenuto della cartella relativa ai driver per Xp del controller
li metti in un floppy e via
@Paky
Trovato:
[img=http://img245.imageshack.us/img245/2270/acpiie0.th.jpg] (http://img245.imageshack.us/my.php?image=acpiie0.jpg)
Come tu abbia fatto a non installarlo, non so.
mitico , thanks :D
subito la domanda , e mo che fo?
come cacchio ha fatto a nn rilevarlo ?
a parte che eviterei volentieri minestroni di driver nuovi con vecchi
ma come ho detto il controller EIDE è pienamente rilevato da WIN
http://img243.imageshack.us/img243/8043/immagineyy1.gif
manca qualcosa, guarda:
http://img477.imageshack.us/img477/702/taglia7nv2.jpg
non so che dirti.. ti funziona lo stesso il cool 'n' quiet?
Il pc si spegne senza che devi premere pulsanti?
Se hai risposto sì a entrambe credo tu te ne possa fregare.
Se proprio vuoi installarli credo tu debba fare "aggiorna driver" e inserire il disco di XP
manca qualcosa, guarda
nn manca nulla, tu hai messo gli Nviidia io ho scelto i generici Win , ma sempre installati sono
szippi i driver per Nforce4 6.86 , entri , prendi il contenuto della cartella relativa ai driver per Xp del controller
li metti in un floppy e via
Quali prendo?
sata_ide o
sataraid :confused:
non so che dirti.. ti funziona lo stesso il cool 'n' quiet?
Il pc si spegne senza che devi premere pulsanti?
Se hai risposto sì a entrambe credo tu te ne possa fregare.
Se proprio vuoi installarli credo tu debba fare "aggiorna driver" e inserire il disco di XP
si va tutto perfettamente, nn capisco
se provo ad aggiornare nn trova un tubo
quindi tu dici che nn rigiarda i driver nvidia...uhm vediamo se riesco a forzare da CD di Win
Quali prendo?
sata_ide o
sataraid :confused:
tu lo sai dove stai creando il raid
nel mio caso sono 2 sata :sofico:
quindi tu dici che nn rigiarda i driver nvidia...uhm vediamo se riesco a forzare da CD di Win
Guarda, sto andando a naso, mi pare che la gestione di ACPI sia affidata a windows, magari in hardware è una periferica generica...
tu lo sai dove stai creando il raid
nel mio caso sono 2 sata :sofico:
Idem
Guarda, sto andando a naso, mi pare che la gestione di ACPI sia affidata a windows, magari in hardware è una periferica generica...
ho risolto , cercando un pò in rete pare un problema noto ,sono driver strettamente legati ad ASUS
è bastato installare Aibuster e magicamante è stato rilevato :rolleyes:
grazie a tutti per il supporto , per stasera è tutto , vo a naanna :D
lascio la bestiola girare che vediamo se è Rock Solid , tutto sommato 33.6 sec al super PI per un venice nn sono male :stordita:
sull ID di periferica risulta
ACPI\ATK0110\1010110
della mancanza dell'ACPI nei driver nvidia se ne è parlato in passato su questo thread...
la soluzione è inserire il cd di asus, andare nelle proprieà di quella voce e scegliere di aggiornare quel driver dando come sorgente il cd asus
Ciao.
edit:
ho letto adesso il tuo post...comunque io ho risolto come ti ho detto senza installare l'AiBooster
si perdonami , ho cercato invano nel 3d , nn avendo molto tempo ho postato
mea culpa
Ciao a tutti
sarei in procinto di comprare questa mobo abbinandola ad una ATI X1900GT.
Vedete controindicazioni?
Terrei i miei due fidati HD seagate da 80GB l'uno che oggi tengo in RAID0.
Uno è NCQ, l'altro no: ovviamente la mia vecchia mobo non sfruttava l'NCQ ne mi aspetto che questa lo faccia dato che solo uno dei due è così. Ma per questo motivo dovrei avere problemi nel metterli in RAID0?
Graze mille per le risposte :)
DIDAC
...
il problema si verifica senza alcuna periferica usb collegata. Con e senza le porte "aggiuntive" da collegarsi alla MB. Cioé si verifica sempre e cmq. Una sola volta (non so spiegarmi il motivo e cosa ci fosse di diverso nel pc) si è avviato con il controller 2.0 abilitato.
un mio amico che fa assistenza olidata mi ha messo una pulce nell'orecchio. Dice che a volte windows upgrade fornisce degli aggiornamenti che fissano bug di windows come questo... se trovo qualcosa vi faccio sapere, resta il mistero del perché capiti solo a me... qualcuno di voi ha acquistato la MB da poco? La mia deve essere davvero nuovissima di produzione in quanto aveva già il bios 1013 installato di default..... Magari nelle ultime produzioni cambia qualcosa a livello di controller 2.0 e per questo sono l'unico a lamentare questo problema in modo così puntuale e fastidioso :muro:
Pokayoke
11-10-2006, 18:32
un mio amico che fa assistenza olidata mi ha messo una pulce nell'orecchio. Dice che a volte windows upgrade fornisce degli aggiornamenti che fissano bug di windows come questo... se trovo qualcosa vi faccio sapere, resta il mistero del perché capiti solo a me... qualcuno di voi ha acquistato la MB da poco? La mia deve essere davvero nuovissima di produzione in quanto aveva già il bios 1013 installato di default..... Magari nelle ultime produzioni cambia qualcosa a livello di controller 2.0 e per questo sono l'unico a lamentare questo problema in modo così puntuale e fastidioso :muro:
Scusa ma il pc fino a che punto si avvia? Cioè arriva a fare il boot ma windows non parte, oppure si blocca prima sulla schermata iniziale quella con l'immagine verde della ASUS? Oppure non da proprio segni di vita, cioè premi il pulsante di accensione ma non si accende nemmeno il monitor?
Io l'ho presa circa 15 gg fà ed ha il bios 1013 ed il laiut rev. 2.0, nessun problema sulle porte usb...ciao
Scusa ma il pc fino a che punto si avvia? Cioè arriva a fare il boot ma windows non parte, oppure si blocca prima sulla schermata iniziale quella con l'immagine verde della ASUS? Oppure non da proprio segni di vita, cioè premi il pulsante di accensione ma non si accende nemmeno il monitor?
hai presente all'avvio di win che appare la schermata sfondo nero con scritta "Windows XP" con sotto i 3 quadratini blu che scorrono? Dopo qualche secondo che viene visualizzata questa schermata, lo schermo diventa tutto nero e l'hd smette di caricare e si pianta tutto
Io l'ho presa circa 15 gg fà ed ha il bios 1013 ed il laiut rev. 2.0, nessun problema sulle porte usb...ciao
ok, grazie. Allora è proprio la mia ad essere sfigata.. Inoltre (ho l'hd ide) la schermata iniziale pre-boot mi avverte anche che il cavo ide utilizzato non è a 80 pin... Ma non è vero! A parte che è il cavo fornito assieme alla MB, ma ho provato anche un altro cavo ide (80 pin sicuro) e mi dice la stessa cosa... Secondo me sta MB è stata maledetta dai maghi di Vanna Marchi... :cry:
Ho montato su il Raid-0 con 2 Sata2 WD 160GB
http://img264.imageshack.us/img264/1838/immagine2eq2.gif
Hai seguido la procedura descritta nel manuale PDF nel CD della MB?
no , nn mi occorreva , ne ho gia creati a decine di raid
no , nn mi occorreva , ne ho gia creati a decine di raid
Ma spiegami una cosa, i dischi che voglio mettere in RAID, li devo preparare prima? Mi spiego meglio, vanno formattati, partizionati... :confused:
no , nn serve , l'array distruggerebbe tutto
metti i dischi , entri nel bios , creai l'array (mirroring o striping che sia), setti lo stripe size , lo imposti bootable
fine
no , nn serve , l'array distruggerebbe tutto
metti i dischi , entri nel bios , creai l'array (mirroring o striping che sia), setti lo stripe size , lo imposti bootable
fine
Cosi ho fatto ma non ha funzionato.. bho! :rolleyes:
e dove ti sei bloccato?
Subito dopo il partizionamento del volume, winxp mi diceva che non era possibile leggere il disco..
nn ti so dire io partiziono sempre da fdisk
nn ti so dire io partiziono sempre da fdisk
Yo dopo aver creato il RAID 0 in striping o inserito il CD di XP e ho seguito la solita procedura di installazione fatta eccezione del "F6" per installare i driver del controller RAID, il partizionamento l'ha fatto come sempre "diskPart" che è un programma di XP usabile anche sotto WIN e da consol di ripristino..
prova a tornare nel bios ,seleziona "clear data"(senza smontare l'array) e ripeti l'installazione di Win da capo
prova a tornare nel bios ,seleziona "clear data"(senza smontare l'array) e ripeti l'installazione di Win da capo
Ok
Zimmemme
14-10-2006, 12:31
Ragazzi vi prego di perdonarmi se non sono riuscito a leggere tutti i post quindi mi scuso se ripeto la domanda.
Quindi...
1) la ventolina del chipset mi va in risonanza e fa un macello tremendo.
Cosa posso fare? Senza ventolina la temeratura arriva a 41gradi mentre con la ventolina si assesta sui 35.
2) Purtroppo ho un HD Maxtor SATA che per installare il Win mi ha fatto patire le pene dell'inferno.
Ora tremo al pensiero di dover reinstallare il sistema operativo, qualcuno sa come porre rimedio a questo?
Grazie e scusate ancora.
senza ventolina che intendi?
dissy originale con spinotto scollegato?
se si eviterei , così lo crepi quel povero Nforce4-ultra :D
Ragazzi vi prego di perdonarmi se non sono riuscito a leggere tutti i post quindi mi scuso se ripeto la domanda.
Quindi...
Cosa posso fare? Senza ventolina la temeratura arriva a 41gradi mentre con la ventolina si assesta sui 35.
2) Purtroppo ho un HD Maxtor SATA che per installare il Win mi ha fatto patire le pene dell'inferno.
Ora tremo al pensiero di dover reinstallare il sistema operativo, qualcuno sa come porre rimedio a questo?
Grazie e scusate ancora.
se hai tolto la ventola dal chipset 99 su 100 la tua scheda madre non arriverà a fine mese dato che i 35 gradi non si riferivano al chipset ma ad un sensore che rileva la temperatura dell'aria nel case nella zona chipset ma non del chipset stesso che senza ventola sarà arrivato a 80 gradi come minimo....spero che tu lo abbia tenuto in queste condizioni per pochissimi minuti altrimenti......beh se non si è bruciato tutto hai avuto solo :ciapet: :ciapet: !!!
se hai tolto la ventola dal chipset 99 su 100 la tua scheda madre non arriverà a fine mese dato che i 35 gradi non si riferivano al chipset ma ad un sensore che rileva la temperatura dell'aria nel case nella zona chipset
quoto , gia con lo zalman sulla base del dissy si rilevano T° di oltre 40°
Quindi...
Grazie e scusate ancora.
Io ho sollegato la ventolina del chipset ad un pannello per il controllo delle ventole, così tramite potenziometro regolo la velocità che voglio..
Io ho sollegato la ventolina del chipset ad un pannello per il controllo delle ventole, così tramite potenziometro regolo la velocità che voglio..
almeno così lo puoi bruciare con maggiore silenzio!! :D :D
state attenti perchè nForce 4 è il chipset che scalda di più di tutti e il dissi originale asus è a mala pena sufficiente con ventola a paletta....figuratevi a velocità ridotta......sulle DFI e su mobo che hanno il sensore della temperatura sul chipset si rilevano temerature a default e in idle di almeno 45-50 gradi....io ci starei attento!!
Io ho montato lo Zalman passivo e siccome ho il case aperto posso toccare con mano le tempeture...
Garantisco che se non gli date un pò di aria arriva a temperature FOLLI. Già così, mentre va prime, il dissy, con una ventola da 13x13 che gli soffia addosso (al minimo ma cmq muove aria) è bello caldo.
Prova a toccare il dissipatore originale dopo aver giocato per una o due ore.. Anche con la ventolina al massimo rischi di bruciarti la mano, altro che 40 gradi, saranno almeno 60
Zimmemme
14-10-2006, 15:06
Grazie ragazzi, siete superlativi.
Quindi... ho riattaccato la rumorosissima ventola.
Ora.. mi sconsigliate lo Zalman Passivo ZM-NB47J ?
Eppoi... mi consigliate un sito o un posto dove posso comprare una ventola meno rumorosa ma che sia efficace?
Grazie.
Zimmemme
14-10-2006, 15:07
Ancora una cosa... se la monbo è in garanzia, me la sostituiscono la ventola?
Io uso lo Zalman passivo ma solo perchè ho una ventola che ci soffia addosso attaccata al case. Passivo e basta non è neanche da provare
Prova il Cooler Master SLC-S41-U1 Blue ICE. Dovrebbe essere più silenzioso e cmq compatibile (essendo piuttosto basso non rompe alla VGA credo)
lo trovi da "profondosopraorologio".it ;)
Ancora una cosa... se la monbo è in garanzia, me la sostituiscono la ventola?
Tu prova, ma rischi che ti dicano che fa casino per via della polvere e non te la sostituiscano. Inoltre, se la MB funziona, ti conviene cambiare la ventolina con una migliore che cambiare tutta la MB...
Zimmemme
14-10-2006, 16:17
http://www.madshrimps.be/articles/CoolerMasterBlueIceNorthbridgeChipsetCoo-piotke-8506.jpg
La ventola che ho adesso e che si è messa a muggire è uguale a questa.
Con cosa potrei sostituirla?
Il Cooler Master che mi avete consigliato come si monta?
Nel senso:
1) è vero che per cambiare la ventola devo praticamente smontare tutta la mobo?
2) è vero che basta solamente "incollarlo" sopra al chipset?
http://www.madshrimps.be/articles/CoolerMasterBlueIceNorthbridgeChipsetCoo-piotke-8506.jpg
La ventola che ho adesso e che si è messa a muggire è uguale a questa.
Con cosa potrei sostituirla?
Il Cooler Master che mi avete consigliato come si monta?
Nel senso:
1) è vero che per cambiare la ventola devo praticamente smontare tutta la mobo?
2) è vero che basta solamente "incollarlo" sopra al chipset?
1) Sì
2) Questo dissipatore in particolare sì, ha un pad adesivo incluso
marcello1982
14-10-2006, 19:30
Ciao a tutti,
ho appena comprato il procio 3700+ e l'ho munito del fantastico dissipatore della zalman 9500 am2....la cpu è a dieci gradi in meno rispetto alla CPU precedente ( 3200+ boxata )!!!!!!!
ho una Asus A8n-e rev.2.00 revisione 1011-004 e vorrei overcloccare il procio ma non ci riesco....
Vi anticipo dicendo che il Cool 'n' Quiet è disabilitato...
Come e cosa posso e DEVO fare?
Inoltre ho appena montato il dissipatore zalman per il chipset e vi diro: SCOTTA DA FARE PAURA!!!!!!!
Siete sicuri che vada bene? lo avete provato? se si da quanto?
Forse farò come suggerisce iuccio!!!
sapete penso che si superino gli 80° E' caldo come l'inferno.......
Aspetto risposte....forza ragazzi....E' un peccato lasciare un procio a soli 36°!!!! e un chipset a 80° :muro:
Vatti a vedere il thread nella sezione overclocking su come overcloccare i K8...
marcello1982
14-10-2006, 19:53
e si ma qui è un problema di scheda madre...per questo mi sono permesso di postare qui!
Ma hai provato la procedura scritta lì?
Perchè se hai seguito quello che dicevano in quel thread l'unica cosa che mi viene in mente che ti possa bloccare è proprio la temperatura del NB..
marcello1982
14-10-2006, 20:00
ma parli del thread relativo al 3700+ san diego? se si ho provato...se no mi passi il link?
P.S. bella foto :D
fin quando su un dissy ci riesci a tenere la mano nn passi i 40-45 gradi
marcello1982
14-10-2006, 20:22
infatti non ci riesco!!!
ma strano sul mio zalman ci si riesce perfettamente , è si molto caldo ma nn brucia
sarà perchè ho le mani molto callose? :D
marcello1982
14-10-2006, 20:29
mmmmmmmmmmi hai convito...prendo il termometro e lo piazzo inmezo al disipatore...se aspetti un po ti dico la temperature...per quanto possa essere precisa....ma sarà indicativa :cool:
marcello1982
14-10-2006, 20:31
è schizzato a 42 in 2 sec!!!! non scherzo
il max è 42 sulla scala...l'ho tolto giusto in tempo prima che scoppiasse....fai un po tu....
edit:
ho fatto una misurazione col termometro ( quello da febbre va... ) ficcato nel dissipatore in questione!!! BEH in 2 secondi la Temeratura è SCHIZZATA oltre i 42°!!!!! l'ho tolto giusto in tempo....la velocià con cui aumnetava la temperatura era da paura!!!!!
SCONSIGLIO LA ZALMAN zm-nb47j A TUTTI!!!! (per usarlo come dissipatore per il chipset della asua A8N-e) almeno che non lo accoppiate ad una ventola posta nelle immediate vicinanze!!!!!
inoltre consiglio di modificare il primo messaggio quello in cui si consiglia appunto questo dissipatore....vi ripeto: Per me la temperatura del chipset con lo zalman supera gli 80°!!!!
spero che il primo messaggio venga modificato affinche nessun'altro possa vivere questa esperienza disastrosa!!!
Spero di essere stato di aiuto!!!
scusa ma che hai dimostrato? che la temperatura va oltre i 40? questo lo si è detto da tempo
se passasse gli 80 come dici te il pc crasherebbe stanne pur sicuro
marcello1982
14-10-2006, 21:29
bah! crascerebbe è una parola grossa...morirebbe prima già va meglio....io dico solo che la velocità con cui la temperatura aumentava è impressionante....ha avuto una eccellerazione incredibile questo significa che la temperatura supera di gran lunga i 40° è semplice fisica....poi non ti devo dimostrare niente.....ho solo detto cio che penso e ho solo sconsigliato qualcosa che a mio parere è del tutto insufficiente da solo....puoi trarre tutte le conclusioni che vuoi o addirittura comprare il dissipatore :D
grazie , ce l'ho gia su da diversi giorni ;)
NightStalker
15-10-2006, 00:30
sarà perchè ho le mani molto callose? :D
mmm :mbe: :eek:
falegnameria? :sofico: :D
marcello1982
15-10-2006, 02:36
ragazzi il mio case è molto ben areato, infattiho:
1)case della Thermaltake Mambo
2)Ventola 12cm in immissione Thermaltake
3)Ventola 12cm in espulsione Enermax UC-12AEBS
4)dissipatore CPU Zalman 9500 AM2 (temperatura processore 32° - 36°)
5)dissipatore Vga VF900-CU (la scheda video è più che fredda)
solo il liquido può rafreddare meglio di così!!!
il dissipatore passivo Zalman ZN-NB47J è bollente!!! per me supera di gran lunga i 60° di cui parla iuccio!!! vi ho scritto ciò che ho provato e vi ho descritto la velocità con tui il termomemtro ha raggiunto i 42° (massimo per un termometro per esseri umani :) )
Se qualcuno sostiene che il dissipatore passivo non sia caldo gli consiglio vivamnete di controllare se è stato montato bene...forse la pasta termica è stata messa male o forse tutto il dissipatore è stato montato male!
se poi non volete darmi retta pazienza :muro: :muro:
Volevo solo aiutare gli altri a non commettere il mio stesso errore...ho appreso dell'esistenza di questo dissipatore su questo forum e se qualcuno mi avesse detto ciò che sto dicendo io non lo avrei mai preso!!!
RIPETO: per me il dissipatore passivo della zalman NON è una soluzione accettabile...lo puù diventare solo se accompagniato da una ventola che buti aria solo su di lui!!!!
Buona notte a tutti.
mi sono scordato di precisare che davanti allo zalman ho una ventola di immissione aria pulita :D
http://img172.imageshack.us/img172/9104/dscf010tj1.jpg
mmm :mbe: :eek:
falegnameria? :sofico: :D
eh te pareva
vebbè me la so cercata http://submarcos.altervista.org/smile/icon_roftl.gif
marcello1982
15-10-2006, 10:31
[QUOTE=Paky]mi sono scordato di precisare che davanti allo zalman ho una ventola di immissione aria pulita :D
Allora tutto torna....grazie fulviettino per aver modificato il thread.... ragazzi è giusto così!!!!!!
anche perchè le temperature che leggete da speed fan o altri programmi non riguardano il chipset bensì la scheda madre...il sensore per la temperatura sarà da qualche parte ma non di certo sul chipset....
fulviettino
15-10-2006, 12:49
Allora tutto torna....grazie fulviettino per aver modificato il thread.... ragazzi è giusto così!!!!!!
anche perchè le temperature che leggete da speed fan o altri programmi non riguardano il chipset bensì la scheda madre...il sensore per la temperatura sarà da qualche parte ma non di certo sul chipset....
Si, se non ricordo male ne avevamo già discusso, cmq mi fa piacere che tu abbia risolto il prob
fulviettino
15-10-2006, 12:51
Per quanto riguarda lo spegnimento del mouse e della tastiera una volta che si è spento il pc, ho notato una cosa (chiedo scusa se qualcuno lo avesse già detto):
Se spengo il pc da windows il mouse rimane acceso.
Se spengo il pc da linux il mouse si spegne.
Ne deduco che il problema sia del sistema operativo che non "disattiva" correttamente le periferiche.
E' anche vero che la scheda madre potrebbe togliere tensione alle porte di mouse e tastiera ma prevedendo questo "problema" gli sviluppatori di linux si sono dimostrati moooolto più avanti degli sviluppatori microsoft :)
Purtroppo, per il poco tempo a disposizione non riesco a tenere super-aggiornato il primo post, comunque fatemi sapere (meglio in pvt) se sia necessario aggiungere/togliere/aggiornare qualcosa!
Ciao ciao
mi sono scordato di precisare che davanti allo zalman ho una ventola di immissione aria pulita :D
http://img172.imageshack.us/img172/9104/dscf010tj1.jpg
Ma dove hai fatto passare i cavi SATA? :D
marcello1982
15-10-2006, 15:46
ecco qua...ho risolto il problema di overclock!!!
e tutto grazie al floppy :D
deve essere abilitato......
ora ho il pcocessore a 2920Mhz :cool:
ciaooooooo
Hola!
Ho da 2 giorni questa mobo e devo dire che per ril momentoo va bene (toccatina).
Creato il raid 0 senza problemi, uttto ok insomma.
Un paio di domande: asus probe e everest mi danno 2 temperature: cpu 40° e mobo 39°.
l'Ati tray tool invece ne rileva 3 sulla mobo: T1 40°, T2 39° e T3 29°. Che diavolo è la T3? Considerato anche che oscilla tra i 29 e i 30...
Seconda domanda, ho collegato il pannello frontale del case alla seconda uscita audio della mobo, se collego le cuffie mi esclude le casse frontali, strano no? Eppure i collegamenti sono ok, per farlo però ho tolto due jumper cap che ponticellavano i due canali dx e sx, forse devo ponticellarli lo stesso?
Ciao e grazie a tutti
DIDAC
A me pare normalissimo che attaccando le cuffie vengano escluse le casse... anzi mi parrebbe strano il contrario
E' normalissimo se le colleghi all'uscita cuffie presente sulle casse, invece collegandole alla seconda uscita audio della mobo non dovrebbe farlo (las econda uscita audio è quella interna alla mobo alla quale si collegano i pin del pannello del case).
Dico che è starno perchè la vecchia mobo invece non "tagliava" le casse fronytali uqando collegavo le cuffie (A8V deluxe)
Ciao
DIDAC
il T3 dovrebbe essere la temperatura dei PWM (zona limitrofa)
Per quanto riguarda lo spegnimento del mouse e della tastiera una volta che si è spento il pc, ho notato una cosa (chiedo scusa se qualcuno lo avesse già detto):
Se spengo il pc da windows il mouse rimane acceso.
Se spengo il pc da linux il mouse si spegne.
Ne deduco che il problema sia del sistema operativo che non "disattiva" correttamente le periferiche.
E' anche vero che la scheda madre potrebbe togliere tensione alle porte di mouse e tastiera ma prevedendo questo "problema" gli sviluppatori di linux si sono dimostrati moooolto più avanti degli sviluppatori microsoft :)
Purtroppo, per il poco tempo a disposizione non riesco a tenere super-aggiornato il primo post, comunque fatemi sapere (meglio in pvt) se sia necessario aggiungere/togliere/aggiornare qualcosa!
Ciao ciao
anche a me il mouse rimane acceso...con conseguente consumo di batterie a go-go....se qualcuno sa come rimediare ne sarò grato...
marcello1982
16-10-2006, 13:38
Hola!
Ho da 2 giorni questa mobo e devo dire che per ril momentoo va bene (toccatina).
Creato il raid 0 senza problemi, uttto ok insomma.
Un paio di domande: asus probe e everest mi danno 2 temperature: cpu 40° e mobo 39°.
l'Ati tray tool invece ne rileva 3 sulla mobo: T1 40°, T2 39° e T3 29°. Che diavolo è la T3? Considerato anche che oscilla tra i 29 e i 30...
Seconda domanda, ho collegato il pannello frontale del case alla seconda uscita audio della mobo, se collego le cuffie mi esclude le casse frontali, strano no? Eppure i collegamenti sono ok, per farlo però ho tolto due jumper cap che ponticellavano i due canali dx e sx, forse devo ponticellarli lo stesso?
Ciao e grazie a tutti
DIDAC
Se attacco le cuffie al pannello frantale del case non escludo l'audio delle casse....cmq farei molto volentieri a cambio con te....così sono costretto ad abbassare il volume manualmente....
Io inevece vorrei che funzionasse come sulla vecchia mobo... :muro:
Ho collegato così i fili del case, mi pare sia tutto giusto... :muro:
Pokayoke
16-10-2006, 23:38
anche a me il mouse rimane acceso...con conseguente consumo di batterie a go-go....se qualcuno sa come rimediare ne sarò grato...
Forse nel bios avete attivato la possibilità di risvegliare/accendere il pc al movimento del muose o dalla tastiera...
Nel caso disattivate l'opzione e si dovrebbe spengere tutto!
Ho provato per l'ennesima volta, mi da il solito errore, questa volta dopo creata e formattata la partizione dove installare WInxp.. ho provato a rifare il floppy con i driver, con l'altro PC, ma niente da fare bho! :muro:
http://img161.imageshack.us/img161/5843/s6000471bz0.jpg
http://img161.imageshack.us/img161/1806/s6000475sv8.jpg
http://img163.imageshack.us/img163/2652/s6000477qu5.jpg
A sto punto lascio perdere, mi spiace perchè avevo preso 2 HD SATA Hitachi da 160GB proprio per fare sto giochetto :cry:
provato un'altra copia di xp?
controllato le RAM al memtest?
(ce l'hai clokkato il pc?)
NightStalker
17-10-2006, 07:45
in effetti sembra o che il tuo lettore cd sia andato oppure che la copia di xp abbia seri problemi
anche perchè il raid sembra andare bene...prova con un altro cd...o se ce l'hai nell'altro lettore
marcello1982
17-10-2006, 12:40
ragazzi mi sapete dire se con la A8N-e si possono fare raid con 3 HD sata? o perchè no con 4?
sulla user guide non ho trovato niente....o meglio: si parla solo di coppie di HD :muro:
provato un'altra copia di xp?
controllato le RAM al memtest?
(ce l'hai clokkato il pc?)
Queste ipotesi sono da scartare, uso da ormai 15GG sta conf e non mi da problemi, il PC non è over..
in effetti sembra o che il tuo lettore cd sia andato oppure che la copia di xp abbia seri problemi
L'errore appare subito dopo la formattazione della partizione, quando incomincia a copiare i file, accede al floppy e mi da l'errore che ho postato.
La cosa è strana, il lettore floppy funziona anche perchè altrimenti non l'avrebbe letto nelle sessioni precedenti, dopo aver premuto "F6". Ho provato a rifare il floppy ma non cambia nulla. La cosa + strana è che dopo aver smontato il RAID sul primo disco SATA, uno dei 2 che era nel RAID, ho ritrovato i dati intatti, il SO si riavviava tranquillamente :confused: è normale?
Io credo che sia un problema della configurazione RAID dei dischi, puo' essere che abbia cannato qualcosa, oppure che gli HD che ho usato vadano "trattati" prima di montarli nel RAID perchè non capisco perchè dopo aver fatto diversi erase i dati su, uno dei dischi, siano sempre presenti :rolleyes:
marcello1982
18-10-2006, 11:35
Ragazzi nessuno sa se è possibile effettuare un raid 0 hardware con 3 o più HD su questa scheda madre (A8N-e)?
Ve lo chiedo perche ho scoperto che c'è una incongruenza sul manuale in quanto parla di due controller SATA e questo fa presumere che i 4 connettori sata siano 2 Master e 2 Slave....main un'altro punto del manuale trovo scritto che sono tutti master...inoltre anche sulla Scheda Madre P5B-dulux viene presentata questa differenze...vi allego una foto del manuale della P5B-delux dove si legge appunto ciò che vi ho detto:
http://img88.imageshack.us/img88/1518/satanz8.jpg
leggete la pagina di sinistra...ciao e grazie
l'Nforce4 gestisce fino a 4 porte SATA ergo sono tutte "master"
Sulla deluxe ce ne sono 6 se guardi bene infatti 2 sono ciò che tu definisci "slave"
Ciao
marcello1982
18-10-2006, 13:23
esattamente ciò che ho detto io.....ma la mia domanda è:
Visto che ci sono due controller ( distinti ) è possibile fare un RAID 0 con 4HD SATA?
la risposta è si...spulciando meglio il manuale pare di si...
Qualcuno ha provato?
ciao
Salve scusasete se magar è stato già ripetuto... ho messo il bios nuovo.. però mi è apparso un problema.. mi sparisce una partizione di windows.. e nn capisco il perchè.. se è colpa del bios o di windows xp in sè ...
sapete aiutarmi? grazie
... forse non hai letto.. NON CI SONO DUE CONTROLLER
Tutte le porte SATA sono gestite dal controller dell'Nforce4 Ultra quindi puoi fare tutti i RAID che vuoi fino a 4 dischi
Salve scusasete se magar è stato già ripetuto... ho messo il bios nuovo.. però mi è apparso un problema.. mi sparisce una partizione di windows.. e nn capisco il perchè.. se è colpa del bios o di windows xp in sè ...
sapete aiutarmi? grazie
Che partizione sparisce? Su che disco è?
ah e tutti e due, modificate la firma che è fuori regolamento:
Max 3 righe a 1024*768
Che partizione sparisce? Su che disco è?
Praticamente.. è così
disco da 80 C
disco da 160 D
e disco da 200 diviso in 2 partizioni...
mi sparisce diciamo il disco da 160... dopo un pò di tempo che lo uso o cmq sta li sparisce...
non so se si è capito bene cosa intendo..
ps. per la firma correggo subito!
Beh questa è nuova...
Indaghiamo =P
Disco ATA, SATA o SATA2?
Marca?
Sparisce da Risorse del Computer o da dove?
Da quando ha cominciato a darti questo problema?
Hai provato a togliere/rimettere i cavi? Spostarlo su un'altra porta?
L'unica cosa che ho fatto può essere stata quando ho cambiato il bios mettendo quello nuovo.. però mi pare che me lo faceva pure prima.. sparisce sia da risorse che dalla gestione.. una volta che riavvio ritorna.....
i cavi son perfettamente attaccati ho riprovato in tutti modi ma quelli vanno...
non so.. :mc:
Pure da gestione... ammazza che rogna. Se te lo fa solo quel disco lì mi sa che è buggato.
Provato a aggiornare il firmware?
marcello1982
18-10-2006, 15:19
... forse non hai letto.. NON CI SONO DUE CONTROLLER
Tutte le porte SATA sono gestite dal controller dell'Nforce4 Ultra quindi puoi fare tutti i RAID che vuoi fino a 4 dischi
spero che così la firma vada bene....
forse non hai letto tu!!! :D
ecco il link dove travano riscontro le mie affermazioni....
http://it.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=15&l3=0&model=455&modelmenu=1
ed ecco il pezzo incriminato:
SATA 3Gb/s
La A8N-E supporta la futura generazione di hard disk SATA basati sul nuovo standard SATA 3Gb/s. Inoltre il chipset gestisce due controller SATA dedicati per migliorare le prestazioni scalari del sistema e raddoppiare la banda dati per le unità hard disk.
sul manuale infatti a pagina 3.21 si parla solo di "TWO identical hard disk"
mentre a pagina 1.25 sembra che i connettori SATA siano tutti Master....
NON TI AGITARE....QUI SI CERCA SOLO DI PORTARE LUCE LA DOVE NON C'E'
il senso della mia domanda è:
se compro altri tre HD posso metterli in raid o butto solo soldi! :D
ciao
Ciao a tutti voi possessori di codesta mobo! :D
Ho postato nel forum delle schede video perchè ritengo il mio problema (freeze e blocco pc) dipenda dalla x1300 che monto, ma vorrei anche la vostra in merito, dato che con questa benedetta A8N-E ho sempre avuto problemi.
Può essere che con due sata l'ali non ce la faccia?
Non è di marca, ma è cmq un 500.
La sensazione che ho è che la Ati non sia alimentata a sufficienza...:(
:mc:
Mercì
Pure da gestione... ammazza che rogna. Se te lo fa solo quel disco lì mi sa che è buggato.
Provato a aggiornare il firmware?
aggiornare i dischi.. mi fanno un pò paura... io pensavo fosse un problema del bios nuovo.. però boh :D come posso aggiornarli i firmware dei dischi'
marcello1982
18-10-2006, 15:29
Ciao a tutti voi possessori di codesta mobo! :D
Ho postato nel forum delle schede video perchè ritengo il mio problema (freeze e blocco pc) dipenda dalla x1300 che monto, ma vorrei anche la vostra in merito, dato che con questa benedetta A8N-E ho sempre avuto problemi.
Può essere che con due sata l'ali non ce la faccia?
Non è di marca, ma è cmq un 500.
La sensazione che ho è che la Ati non sia alimentata a sufficienza...:(
:mc:
Mercì
un HD sata consuma pochissima Watt....tipo se non sbaglio tra i 7 e i 12...quindi non dovrebbe essere quello il problema.....
hai controllato le impostazioni di risparmio energia...bagari hai impostato lo sleep o altro....
cosa intendi per "freeze e blocco pc" a monitor spento? se è così forse ho ragione io....
spero che così la firma vada bene....
forse non hai letto tu!!! :D
ecco il link dove travano riscontro le mie affermazioni....
http://it.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=15&l3=0&model=455&modelmenu=1
ed ecco il pezzo incriminato:
SATA 3Gb/s
La A8N-E supporta la futura generazione di hard disk SATA basati sul nuovo standard SATA 3Gb/s. Inoltre il chipset gestisce due controller SATA dedicati per migliorare le prestazioni scalari del sistema e raddoppiare la banda dati per le unità hard disk.
sul manuale infatti a pagina 3.21 si parla solo di "TWO identical hard disk"
mentre a pagina 1.25 sembra che i connettori SATA siano tutti Master....
NON TI AGITARE....QUI SI CERCA SOLO DI PORTARE LUCE LA DOVE NON C'E'
il senso della mia domanda è:
se compro altri tre HD posso metterli in raid o butto solo soldi! :D
ciao
ROFL questa dovevo ancora sentirla. Due controller nello stesso chipset. Vabbè... Cmq sentiammè, sta mobo supporta il RAID 0+1, che come sai va fatto con 4 dischi (2 in mirroring 2 in striping). Credo questo sia sufficiente ad asserire che questa MB supporta il RAID con 4 dischi... poi che i controller siano 1-2 o 4... vabbè chissefrega =P
marcello1982
18-10-2006, 15:44
e no caro mio!!!!
io voglio fare un raid 0 con 4 dischi che è ben diverso di un raid 0+1 con 4 dischi.....
con lo 0+1 non fai altro che fare due raid 0 con due dischi l'uno....capisci qual'è il dilemma?
non da poco...questo giochino mi costerebbe 270 € se prendo appunto altri 3 HD da 250gb....
Qualcuno ha mai provato un RAID 0 con più di due HD su questa scheda madre?
CMQ come vedi la questione è molto oscura a riguardo....e poi chi ha mai parlato di due controller sullo stesso chip?
io di certo no! ho solo fatto vedere una immagine tratta tu sai da dove...
http://img88.imageshack.us/img88/1518/satanz8.jpg
poi ho posto la domanda visto che sul sito della asus si parla di due controller....
Aspetto risposte...e ne caso dovessi avventurarmi in questa impresa vi terò aggiornati!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.