PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Asus A8N-E - nF 4

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 [30] 31 32

ilos3
04-01-2009, 13:18
Ben gentile.. quella della VGA interna... non è mal pensata... attaccata è la nuova.. ma non sono certo se ha disabilitato quella interna.. provato a tutte le risoluzioni, anche a 640X480 lo avevo scritto... comunque.. ho controllato i servizi e ho spento quelli inutili, ho anche provato a spengere tutti i processi non vitali, e fa uguale, ma come ripeto fa a rallentatore anche il video di inizio.. mi pare strano.. ok per il discorso della RAM della video, infatti la mia è una 256 ddr3

Prova a risoluzioni giuste, tipo 1024x768 o 1280x1024 che sono quelle più bilanciate, al di sotto potresti essere pesantemente cpu-limit, soprattutto a 640x480! :D
Cmq controlla anche i driver video, non sempre gli ultimi driver nvidia sono ottimizzati per le schede meno recenti, anzi.... :stordita:

Ps: bè, io te l'ho detta, però sai quanto ci ho sbattuto per quella dannata vga integrata?!! :muro: :D Controlla e disinstalla gli eventuali driver precedenti. Ciao :)

nottolo
04-01-2009, 15:37
pensavo che a stare più basso fosse meglio.. proverà a 1024 ho già disabilitato tutte le cose disabilitabili tipo ombre fumo e dettagli .... domani me lo faccio portare .. e approfondiamo.. GRAZIE per ora a tutti

smayor
05-01-2009, 18:11
carissimi intanto auguri di buon anno a tutti voi...con l'inizio del nuovo anno avrei la tentazione di fare un leggero upgrade al mio sistema.. attualmente monto sulla asus a8n-e un' athlon64 3000+ , 2 Gb ram e scheda video radeon x300 da 128 Mb... ora non voglio spendere grosse cifre ma vorrei avere un pò più di performance nell'ambito grafico (games) ed avere la possibilità di utilizzare il prossimo windows 7 nel pieno del suo motore grafico. Attualmente ho un video da 19" a 1280*1024... ho visto un pò di prezzi di schede video su internet e cercato qualche cpu a freq. maggiore (anche dual core) ma vorrei prima ricevere una (si spera anche di più) considerazioni illuminanti da chi ne mastica più di me.
Vi ringrazio in anticipo:D
matteo

albasnake
05-01-2009, 19:45
carissimi intanto auguri di buon anno a tutti voi...con l'inizio del nuovo anno avrei la tentazione di fare un leggero upgrade al mio sistema.. attualmente monto sulla asus a8n-e un' athlon64 3000+ , 2 Gb ram e scheda video radeon x300 da 128 Mb... ora non voglio spendere grosse cifre ma vorrei avere un pò più di performance nell'ambito grafico (games) ed avere la possibilità di utilizzare il prossimo windows 7 nel pieno del suo motore grafico. Attualmente ho un video da 19" a 1280*1024... ho visto un pò di prezzi di schede video su internet e cercato qualche cpu a freq. maggiore (anche dual core) ma vorrei prima ricevere una (si spera anche di più) considerazioni illuminanti da chi ne mastica più di me.
Vi ringrazio in anticipo:D
matteo
IMHO:
1) Per la CPU è necessaria dual core, altrimenti non vale la pena cambiarla, il problema è trovarne a prezzi decenti.
2) Per la VGA hai solo l'imbarazzo della scelta, si può montare qualsiasi cosa prodotta oggi; devi solo capire se vuoi una cosa bilanciata col resto del sistema (€100-150) oppure se vuoi fare un acquisto più longevo (>€200), che non sfrutterai a pieno col pc attuale ma che sarà recuperabile quando dovrai aggiornare tutta la macchina.
3) Ultima considerazione, il mio sistema in firma (X2 4600+ e 8800GTS 512) se la cava ancora più che bene anche con giochi recenti, però gli stimo una vita utile non più lunga di un anno. Quindi è tutto da valutare se per te valga la pena cercare qualche upgrade o se invece convenga un cambio massivo mobo+cpu+ram.

smayor
05-01-2009, 19:57
IMHO:
1) Per la CPU è necessaria dual core, altrimenti non vale la pena cambiarla, il problema è trovarne a prezzi decenti.
2) Per la VGA hai solo l'imbarazzo della scelta, si può montare qualsiasi cosa prodotta oggi; devi solo capire se vuoi una cosa bilanciata col resto del sistema (€100-150) oppure se vuoi fare un acquisto più longevo (>€200), che non sfrutterai a pieno col pc attuale ma che sarà recuperabile quando dovrai aggiornare tutta la macchina.
3) Ultima considerazione, il mio sistema in firma (X2 4600+ e 8800GTS 512) se la cava ancora più che bene anche con giochi recenti, però gli stimo una vita utile non più lunga di un anno. Quindi è tutto da valutare se per te valga la pena cercare qualche upgrade o se invece convenga un cambio massivo mobo+cpu+ram.

sarei orientato verso un upgrade medio della scheda video anche perchè non è che ne faccia un uso così massivo...per le cpu dual core di quanti € parliamo? ma quella che monti tu non è per socket am2??
prima non ho specificato però che ho un alimentatore da 400W...non sono un pò pochini?

albasnake
06-01-2009, 16:38
sarei orientato verso un upgrade medio della scheda video anche perchè non è che ne faccia un uso così massivo...per le cpu dual core di quanti € parliamo? ma quella che monti tu non è per socket am2??
prima non ho specificato però che ho un alimentatore da 400W...non sono un pò pochini?
Qui stiamo andando un po' OT, cmq in linea di massima:
il socket è l'aggancio della CPU sulla mobo, la A8N-E è 939, quindi devi prendere una CPU 939 altrimenti non entra... su ebay un A64 X2 4000+ con socket 939 sta sui 100€, che è un furto; puoi provare a cercare in qualche negozietto di informatica della tua zona, magari hanno qualche avanzo.
Per l'ali dipende molto dalla qualità, in ogni caso non preoccuparti troppo, anche se è marcissimo con una VGA "media" dovresti farcela; per sicurezza puoi controllare la corrente disponibile sui 12V, scritta sulla targhetta dell'ali, da 25-30A in su stai tranquillo. Per avere un quadro più dettagliato ci sono le apposite sezioni del forum. Unica cosa da valutare bene è la effettiva convenienza ad aggiornare una macchina così vecchia.

smayor
06-01-2009, 18:20
grazie albasnake sei stato gentilissimo:)

il_capitano
07-01-2009, 18:45
hai pienamente ragione, però non ci adiriamo ;)

Non mi sono adirato :)

Allora, come dice il_capitano la quantità di memoria della vga è quasi totalmente inutile se è tanta ma per una scheda non di alto livello, è preferibile ad esempio invece che 512 ddr2 averne 256 ddr3. Poi non ci hai detto la risoluzione ed è importante...

Menomale, qualcuno che la pensa come me ;)
... Con questo non sono assolutamente offeso..
Nemmeno io, amici come prima.

ma poi.. scusa te ti senti di avere un pc che è una cagata pazzasca ??
1) Il mio pc non è una cagata pazzesca
2)Non mi sento
3)Il tuo pc è sbilanciato
4)Il tuo pc sarà anche + potente del mio, ma io ce l'ho + grosso :D :Prrr:

alfdib
12-01-2009, 17:05
nessuno di voi ha mai avuto problemi con la nostra scheda madre installando una HD4850?
Io non riesco a giocare a Medioeval Total War...mi crasha..addirittura a volte mi reboot il PC
e quando installo i driver della scheda video ci sono problemi....anche se poi i driver risultano installati correttamente...

ilos3
12-01-2009, 18:07
nessuno di voi ha mai avuto problemi con la nostra scheda madre installando una HD4850?
Io non riesco a giocare a Medioeval Total War...mi crasha..addirittura a volte mi reboot il PC
e quando installo i driver della scheda video ci sono problemi....anche se poi i driver risultano installati correttamente...

Che alimentatore hai?

alfdib
12-01-2009, 21:17
Che alimentatore hai?
l'ho già upgradato.
Ora ho un 520Watt della Trust. L'ho comprato nel mio negozio di fiducia e mi ha detto che con quell'ali non ci sono problemi con le HD4850, che lo usano regolarmente sulle loro macchine.
Può essere perchè non ho disinstallato i vecchi driver della X550 e ci ho messo sopra quelli della HD4850?
Forse qualcosa non è stato sovrascritto e c'è un conflitto...

ilos3
12-01-2009, 22:08
l'ho già upgradato.
Ora ho un 520Watt della Trust. L'ho comprato nel mio negozio di fiducia e mi ha detto che con quell'ali non ci sono problemi con le HD4850, che lo usano regolarmente sulle loro macchine.
Può essere perchè non ho disinstallato i vecchi driver della X550 e ci ho messo sopra quelli della HD4850?
Forse qualcosa non è stato sovrascritto e c'è un conflitto...

Probabile che sia problema dei vecchi driver. Cmq degli alim. trust io non mi fiderei troppo..... :stordita:

Prova a fare una bella pulizia dei driver con ccleaner o simili e poi reistalla.

Ciao :)

djgusmy85
16-01-2009, 10:57
Qualcuno si vuole liberare di una A8N-E? :D

homeruccio91
24-01-2009, 14:31
salve a tutti da un pò di tempo il mio pc ha iniziato a fare il rumore di un trattore :D e ho scoperto che si trattava della ventolina del chipset. Come faccio a cambiarla? Potete darmi delle caratteristiche tecniche che deve sddisfare? grazie a tutti per l'aiuto.

ilos3
24-01-2009, 14:58
salve a tutti da un pò di tempo il mio pc ha iniziato a fare il rumore di un trattore :D e ho scoperto che si trattava della ventolina del chipset. Come faccio a cambiarla? Potete darmi delle caratteristiche tecniche che deve sddisfare? grazie a tutti per l'aiuto.

E' un argomento trattato e ritrattato, per la sostituzione basta che guardi nella prima pagina e c'è la spiegazione in "NOTE/PROBLEMI RISCONTRATI". Per i dissi basta che guardi sul sito del produttore e verifichi la compatibilità; il dissi più usato e che garantisce i migliori risultati è senza dubbio l'hr-05 della thermalright, altrimenti basta che fai un "cerca" sul thread e trovi sicuro.

Ciao

SirGiobbe
24-01-2009, 20:39
ragazzi, ho urgente bisogno della password di default del bios di questa scheda madre...me la sapete dire??? Mi servirebbe entro subito perchè sto mettendo apposto il pc di un mio amico che è venuto a casa mia col pc e volevo restituirglielo prima che tornasse a casa...:muro:

erCicci
24-01-2009, 20:55
ragazzi, ho urgente bisogno della password di default del bios di questa scheda madre...me la sapete dire??? Mi servirebbe entro subito perchè sto mettendo apposto il pc di un mio amico che è venuto a casa mia col pc e volevo restituirglielo prima che tornasse a casa...:muro:

...non mi risulta esista qualcosa come la "password di default" :stordita:

Se ti sei perso la password del BIOS fai un bel reset della CMOS e passa la paura ;)

MG42
29-01-2009, 10:43
Sono un novello del forum e avevo bisogno di consigli............
Voglio overcloccare il mio 3500 e debbo scegliere un dissi compatibile non +di 50euri.Volevo acquistare su CHL e ho d'occhiato questi:

Cmrrcchlb22,Ventola Hyper 32.90
ZEROT BTF90 45.90
SCYTHE ANGLE 39. 90
ZALMAN 7700-CU 40.90

Chi mi da un buon consiglio su prestazioni e soprattutto se ci sta!!!
Mi affido alla vostro esperienza.:D
THANK YOU!

wizball
29-01-2009, 11:50
Vai con lo Zalman, non te ne pentirai... :cool:

babillage
30-01-2009, 18:02
ciao a tutti sono nuovo del forum e ho una gran problema con questa scheda madre.ho notato che la ventolina del chipset nn gira piu, ho messo le dita sopra e scotta parecchio.il mio pc pero funziona regolarmente tranne che si spegne raramente da solo.adesso cosa uso per sostituirla?qualcuno sa indicarmi gentilmente e urgentemente??
il mio pc:
Athlon 64 3200+ socket 939
scheda video ati x700 256mb
mobo A8N-E
512 mb DDR 400 x 2 banchi.
volevo anche fare un upgrade alla RAM e alla scheda video.voi cosa mi consigliato come scheda video consona al mio processore??ASPETTO con urgenza i vostri consigli.(posso mettere il mio msn cosi da poterne parlare meglio su MSN??)grazie

ilos3
30-01-2009, 20:10
ciao a tutti sono nuovo del forum e ho una gran problema con questa scheda madre.ho notato che la ventolina del chipset nn gira piu, ho messo le dita sopra e scotta parecchio.il mio pc pero funziona regolarmente tranne che si spegne raramente da solo.adesso cosa uso per sostituirla?qualcuno sa indicarmi gentilmente e urgentemente??
il mio pc:
Athlon 64 3200+ socket 939
scheda video ati x700 256mb
mobo A8N-E
512 mb DDR 400 x 2 banchi.
volevo anche fare un upgrade alla RAM e alla scheda video.voi cosa mi consigliato come scheda video consona al mio processore??ASPETTO con urgenza i vostri consigli.(posso mettere il mio msn cosi da poterne parlare meglio su MSN??)grazie

Cambia con urgenza il dissi del chipset prima di friggere tutto uno qualsiasi va bene ed è sempre meglio di quel pezzo di latta del dissi stock....
Per l'upgrade dei edere se ne hai veramente bisogno. La ram la puoi espandere senza problemi, meglio con un kit 2x1GB perchè molti hanno avuto problemi con tutti e 4 i moduli occupati.....
Per la vga dipende, a che risoluzione giochi?

Conta cmq che andresti a spendere soldi su una piattaforma che non avrà più aggiornamenti....

Piripikkio
30-01-2009, 23:07
Ciao

Come ti è stato consigliato, la prima cosa da fare è sostituire il dissipatore del chipset ed anche alla svelta; di soluzioni c'è ne sono, puoi cambiare solo la ventolina se la trovi o la recuperi da qualche parte, oppure montare un dissipatore serio come l'hr-05 della thermalright, dipende da quanto vuoi spendere.

Per l'upgrade, dipende da cosa devi farci con il pc, una vga di alto livello sarebbe sprecata per la cpu in questione, 2gb di ram sono utili ma inutilizzabili nelle future mainboard.

Ciao

babillage
31-01-2009, 01:09
grazie gentili utenti provvedero subito alla sostituzione.ho visto il dissipatore che mi avette citato e costa un poketto,spero di trovare uan soluzione alternativa piu economica.per quanto riguarda le ram potete darmi piu dettagli in merito alle ram da utilizzare??meglio bassa o alta latenza???potete menzionare qualche brand??poi per la scheda video vorrei qualcosa che sia in grado di farmi giocare a far cry 2 o gta iv pero che sia anche proporzionata al mio processore. vi lascio il mio msn cosi possiamo scambiarci pareri: al mio nome aggiungete at dominio hot e poi it.
aspetto altri suggeriemnti grazie

babillage
31-01-2009, 13:10
cia a tutti, ho risolto con la sostituzione del dissi con una ventola manhattan in alluminio.installazione nn tanto comoda direi per la rimozione della vecchio dissi.ora tocca farmi un upgrade della ram con due banchi da 1gb e la scheda video.sapreste darmi consigli piu tecnici per le ram e la scheda video appropriata al mio sistema??grazie.

ilos3
31-01-2009, 20:05
cia a tutti, ho risolto con la sostituzione del dissi con una ventola manhattan in alluminio.installazione nn tanto comoda direi per la rimozione della vecchio dissi.ora tocca farmi un upgrade della ram con due banchi da 1gb e la scheda video.sapreste darmi consigli piu tecnici per le ram e la scheda video appropriata al mio sistema??grazie.

Se le ram le trovi con basse latenze è meglio magari vai sul mercatino che trovi marche che ti offrono garanzia a vita e timing bassi (tipo g.skill, teamgroup, geil o simili).
Per la vga io ti consiglio di prenderla decente (tipo 4850/4870) se hai intenzione di fare un upgrade generale del sistema un domani, oppure di prenderne una media (tipo 4670) e poi quando ti serve più potenza cambiare tutto.

erCicci
31-01-2009, 21:19
Se le ram le trovi con basse latenze è meglio magari vai sul mercatino che trovi marche che ti offrono garanzia a vita e timing bassi (tipo g.skill, teamgroup, geil o simili).
Per la vga io ti consiglio di prenderla decente (tipo 4850/4870) se hai intenzione di fare un upgrade generale del sistema un domani, oppure di prenderne una media (tipo 4670) e poi quando ti serve più potenza cambiare tutto.

Se trovi una 3870 usata a buon prezzo potrebbe essere il giusto compromesso ;)

Cmq con quella CPU (AMD64 3200+) non vai molto lontano... fatti due conti se non ti conviene vendere il tutto come muletto e farti direttamente un sistema nuovo; come ti han già detto ti ritrovi ad investire su un sistema morto e sepolto, dove RAM e CPU sono fuori mercato da un bel pezzo :(

bruni23
10-02-2009, 18:12
Ciao a tutti,

dopo aver spento bruscamente il pc con il pulsante d’avvio
(che stranamente anche in passato non ha mai aspettato i 4 secondi impostati da bios a chiudere)
non mi riconosce più l’unico hd sata2 da 250gb del sistema,
anche cambiando canale sata della mobo il bios non rileva nessun disco,
neppure collegando un nuovo hd sata2 in un qualsiasi canale sata della mobo,
ho anche provato a cambiare il cavo sata ma nulla

tutto il resto sembra funzionare bene schede, periferiche e alimentatore
i canali ide rimangono funzionanti

cosa può essere? Avreste qualche idea?

erCicci
10-02-2009, 20:58
Ciao a tutti,

dopo aver spento bruscamente il pc con il pulsante d’avvio
(che stranamente anche in passato non ha mai aspettato i 4 secondi impostati da bios a chiudere)
non mi riconosce più l’unico hd sata2 da 250gb del sistema,
anche cambiando canale sata della mobo il bios non rileva nessun disco,
neppure collegando un nuovo hd sata2 in un qualsiasi canale sata della mobo,
ho anche provato a cambiare il cavo sata ma nulla

tutto il resto sembra funzionare bene schede, periferiche e alimentatore
i canali ide rimangono funzionanti

cosa può essere? Avreste qualche idea?

Provato un reset della CMOS?

bruni23
10-02-2009, 22:26
Provato un reset della CMOS?

certo e il bios ora me lo conferma

erCicci
10-02-2009, 22:28
certo e il bios ora me lo conferma

cioè?
cosa ti conferma? :confused:

bruni23
10-02-2009, 22:48
cioè?
cosa ti conferma? :confused:

bios default
il reset è stato fatto correttamente

erCicci
10-02-2009, 22:56
Quindi hai staccato la pila, "giocherellato" col jumper apposito e non è cambiato nulla...
Cambiando HD neanche questo ti viene riconosciuto...

...mi sa che per te è giunta l'ora di cambiare MB :(

Ah, hai provato l'HD originario su un'altra MB, giusto per verificare che non sia andato a pallino pure quello...

bruni23
10-02-2009, 22:58
bios default
il reset è stato fatto correttamente

ora sto tentando di salvare tutti i dati contenuti sull hd montandolo su un adattatore usb esterno e il disco funziona

anonimus
19-02-2009, 22:20

Idem stesso problema, ho spruzzato un po' di svitol e il rumore si è ridotto ma gira sempre a 5600/5400 mentre prima lo faceva solo all'avvio e poi rallentava...purtroppo cambiarla con un dissi passivo non lo posso fare per via della scheda video che ingombra....soluzioni??..butto via la mobo??..spero di no,,,

ciao :)

kletius
19-02-2009, 23:41

problema ben noto: io ho risolto con lo zalman NB47J (http://www.zalman.co.kr/Eng/product/Product_Read.asp?Idx=131), ottimo dissi passivo, economico e facile da montare, che, abbinato ad un sistema di aerazione del case con ventola laterale, ha avuto ottimi risultati.
Non posso che consigliartelo.

albasnake
19-02-2009, 23:53
Idem stesso problema, ho spruzzato un po' di svitol e il rumore si è ridotto ma gira sempre a 5600/5400 mentre prima lo faceva solo all'avvio e poi rallentava...purtroppo cambiarla con un dissi passivo non lo posso fare per via della scheda video che ingombra....soluzioni??..butto via la mobo??..spero di no,,,

La soluzione si chiama Thermalright HR05-SLI, allego foto:

http://img205.imageshack.us/img205/3425/zalmancase02ro6.jpg

http://img227.imageshack.us/img227/7716/dscn0858lj4.jpg

kletius
19-02-2009, 23:55

confermo quanto detto da albasnake, se le dimensioni della vga sono il problema, il dissi che fa per te potrebbe essere il thermalright HR-05 SLI (http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/chipset/hr05_sli/product_chitset_cooler_hr05_sli.html?art=MTQyMywxLCxoZW50aHVzaWFzdA==), che, grazie al suo particolare fattore di forma, consente di creare lo spazio occorrente per inserire una vga un pò più voluminosa.
comunque, ti raccomando di controllare bene le specifiche tecniche per sincerarti delle misure reali.
per la lista delle vga compatibili clicca qui (http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/chipset/hr05_sli/hr05_mcl_vga.htm)

ilos3
20-02-2009, 00:26
La soluzione si chiama Thermalright HR05-SLI, allego foto:

http://img205.imageshack.us/img205/3425/zalmancase02ro6.jpg

http://img227.imageshack.us/img227/7716/dscn0858lj4.jpg

albasnake non mi stancherò mai di vedere l'interno del tuo case bello e, soprattutto, ordinato...... magari fosse il mio così :sofico:

Cmq ti quoto in pieno! ;)

anonimus
20-02-2009, 07:23
Grazie ragazzi dei consigli, penso che prendero' le misure e il Thermalright HR05-SLI mi piace parecchio se posso optero' per quella soluzione, anche se credo avro' qualche problema nel montarlo..ma i miei sospetti pero' restano sul fatto che improvvisamente questa ventolina abbia preso a girare a velocita' di avvio molto forte 5400 circa e non scende piu'...prima invece dopo qualche minuto dall'avvio scendeva di parecchio e il rumore era praticamente quasi impercettibile, tenete conto che ho ben 4 ventole che girano nel mio case e quindi un po' rumoroso lo è gia' di suo, ma di recente ho cambiato l'alimentatore con un emermax che è super silenzioso, ho cambiato la ventola della scheda video con un marchingenio spettacolare che ora a volte vado a vedere se gira tanto che non la sento....che sia RivaTuner che magari mi da questo problema??...bho...

Grazie ancora per le vostre risposte e con l'occasione saluto tutti

albasnake
20-02-2009, 20:14
Grazie ragazzi dei consigli, penso che prendero' le misure e il Thermalright HR05-SLI mi piace parecchio se posso optero' per quella soluzione, anche se credo avro' qualche problema nel montarlo..ma i miei sospetti pero' restano sul fatto che improvvisamente questa ventolina abbia preso a girare a velocita' di avvio molto forte 5400 circa e non scende piu'...prima invece dopo qualche minuto dall'avvio scendeva di parecchio e il rumore era praticamente quasi impercettibile, tenete conto che ho ben 4 ventole che girano nel mio case e quindi un po' rumoroso lo è gia' di suo, ma di recente ho cambiato l'alimentatore con un emermax che è super silenzioso, ho cambiato la ventola della scheda video con un marchingenio spettacolare che ora a volte vado a vedere se gira tanto che non la sento....che sia RivaTuner che magari mi da questo problema??...bho...

Grazie ancora per le vostre risposte e con l'occasione saluto tutti
Non mi risulta che la A8N-E integri un controller per la velocità della ventola sul chipset. Sono fortemente convinto che prima di metterci il lubrificante la tua girava lenta per via di qualche disguido hardware, presumo un po' incagliata, ora che gira sempre veloce, significa che va bene!

anonimus
21-02-2009, 07:33
http://img14.imageshack.us/img14/732/dscn1665copia.jpg (http://imageshack.us)

Rende l'idea dello spazio limitato che ho nel case ma..sono tentato di fare un tentativo con il termalright..

Nel frattempo ho formattato tutto e ora è tornato a regime come prima ma il rumore è sempre presente, di meno ma c'è..

albasnake
21-02-2009, 13:33
Questa è la foto più dritta che ho:

http://img245.imageshack.us/img245/1887/dscn0849gq7.jpg

il radiatore del HR05-SLI arriva all'altezza della prima PCI, appena sopra le porte SATA, in larghezza hai 1cm di sbalzo tra la prima PCI e il radiatore, quindi se la scheda non sborda a destra della porta ci stai. Lato HD invece è più critico e dipende dal case; nel mio caso l'HD deve stare sopra o sotto altrimenti i cavi cozzano sul radiatore, io ho scelto di metterlo sotto per questioni di temperature; vedo che tu li hai messi sopra. La prospettiva della tua foto non è chiarissima in quella zona, però sembra che l'HD più in basso sia abbastanza in alto da non dare problemi.

IMHO ci sta tranquillo.
Unica cosa: io ho preso la versione IFX del thermalright, questa ha le viti di fissaggio molto lunghe, quando avevo il dissi ad aria sulla VGA ho dovuto recuperare una vite più corta per fissare la linguetta di ancoraggio nella parte alta altrimenti cozzava sul dissi dual slot; si vede bene nelle mie foto più sopra.

anonimus
21-02-2009, 13:57
Io ho ben tre hard disk e quello sata che vedi li vicino non posso metterlo altrove. Potrei montarcelo ma con le stesse modalita' tue leggermente piu' obliquo verso sinistra per non sbattere contro il cavo sata dell'hard disk. Ma il termalright viene venduto completo con la linguetta di fissaggio e relative viti o bisogna effettuare qualche operazione complicata??..ho visto su ebay si trova a circa 30 euro finito..un po' caruccio.
Adesso la ventola a regime gira intorno ai 4800/5000.

Ciao

albasnake
21-02-2009, 14:16
Io ho ben tre hard disk e quello sata che vedi li vicino non posso metterlo altrove. Potrei montarcelo ma con le stesse modalita' tue leggermente piu' obliquo verso sinistra per non sbattere contro il cavo sata dell'hard disk. Ma il termalright viene venduto completo con la linguetta di fissaggio e relative viti o bisogna effettuare qualche operazione complicata??..ho visto su ebay si trova a circa 30 euro finito..un po' caruccio.
Adesso la ventola a regime gira intorno ai 4800/5000.

Ciao

Ovviamente il dissi (nuovo) viene venduto completo di tutto ciò che serve per montarlo. Il problema è che la versione IFX ha le viti molto lunghe, e quella più in alto non può convivere con una VGA che abbia un dissi dual slot. Io ho risolto con bullone più corto e dado (si trovano in qualsiasi ferramenta).
Secondo me non serve che sposti i dischi, l'HR05-SLI (mi raccomando SLI, quello normale non SLI è dritto e non va bene) ci sta benissimo.

homer31
21-02-2009, 15:36
ciao ragazzi, putroppo a breve venderò la mia a8n-e, degna compagna per 4 anni :cry:

Viridian
22-02-2009, 19:24
state sereni,la ventolina sul chipset della mia viene rilevata sempre tra i 5800 e i 6000 giri...:D

Sgt.Pepper89
22-02-2009, 20:26
Ho un problema: utilizzando RMclock per gestire le frequenze del processore e successivamente impostando il bus di sistema da 200 a 230 mhz ho notato che con il moltiplicatore massimo per il mio processore (9x) il processore gira a 2.14 ghz ma invece di utilizzare il voltaggio impostato da RMclocl di 1.4v schizza secondo CPU Z a ben 1.5 v...come faccio a mantenere il voltaggio a 1.4?

ilos3
23-02-2009, 11:55
Ho un problema: utilizzando RMclock per gestire le frequenze del processore e successivamente impostando il bus di sistema da 200 a 230 mhz ho notato che con il moltiplicatore massimo per il mio processore (9x) il processore gira a 2.14 ghz ma invece di utilizzare il voltaggio impostato da RMclocl di 1.4v schizza secondo CPU Z a ben 1.5 v...come faccio a mantenere il voltaggio a 1.4?

Forse perchè è impostato in auto dal bios, e quando fai overclock in automatico sale anche il voltaggio. Metti il valore del voltaggio direttamente da bios a un valore massimo che vuoi tipo 1.4, per settare poi un voltaggio inferiore con rmclock non dovresti avere problemi ;)

maximus91
25-02-2009, 19:36
scusate vorrei capire quanti slot x la ram ha questa motherbord e che tipo di memoria ram posso installarci perchè io adesso ho 1GB e vorrei portarlo a 4GB quale posso montare senza avere problemi grazie mille delle risposte

rosauro84
25-02-2009, 22:00
scusate vorrei capire quanti slot x la ram ha questa motherbord e che tipo di memoria ram posso installarci perchè io adesso ho 1GB e vorrei portarlo a 4GB quale posso montare senza avere problemi grazie mille delle risposte

le mie in firma vanno benissimo xò sono 1 po care ma se hai fortuna su @bay le trovi a €60 + SS (2 x 1gb)...prima avevo delle normalissime s3+ che andavano bene anche quelle...sennò guarda 1 po nelle firme degli altri
ciao

rosauro84
25-02-2009, 22:02
ragazzi secondo voi un hd raptor o velociraptor da 10.000 giri verrebbe sfuttato appieno da questa mb? e, sopratutto, verrebbe riconosciuto dal bios? qualcuno ha già provato?

maximus91
26-02-2009, 15:28
le mie in firma vanno benissimo xò sono 1 po care ma se hai fortuna su @bay le trovi a €60 + SS (2 x 1gb)...prima avevo delle normalissime s3+ che andavano bene anche quelle...sennò guarda 1 po nelle firme degli altri
ciao

grazie della risposta però volevo sapere se devo prendere delle DDR 400 dual channel 128-bit o un altro tipo di memoria perché nella schermata di avvio mi segnala queste come memorie montate vanno bene poi gli slot della memoria sono 4 vero? grazie

EDIT: perchè io ho trovato queste KINGSTON 1GB PC400 DDR RET e A-DATA 1GB PC400 DDR le posso acquistare e quale mi consigliate grazie

ilos3
26-02-2009, 15:32
ragazzi secondo voi un hd raptor o velociraptor da 10.000 giri verrebbe sfuttato appieno da questa mb? e, sopratutto, verrebbe riconosciuto dal bios? qualcuno ha già provato?

Col raptor vai tranquillo, con il velociraptor non lo so, ancora non li ho provati, ma non credo ci siano problemi, poi aspetta qualcuno che ti confermi ;)

ilos3
26-02-2009, 15:35
grazie della risposta però volevo sapere se devo prendere delle DDR 400 dual channel 128-bit o un altro tipo di memoria perché nella schermata di avvio mi segnala queste come memorie montate vanno bene poi gli slot della memoria sono 4 vero? grazie

Si gli slot sono 4 ma a molti utenti con 4 banchi di ram hanno avuto problemi, l'unica cosa che ti posso dire è di provare!

Per il resto le ram devono essere delle DDR (e NON DDR2) 400MHz, nel mercatino ne trovi di 2x1GB di marca a un prezzo onesto, la maggior parte hanno anche garanzia a vita ;)

maximus91
26-02-2009, 15:43
Si gli slot sono 4 ma a molti utenti con 4 banchi di ram hanno avuto problemi, l'unica cosa che ti posso dire è di provare!

Per il resto le ram devono essere delle DDR (e NON DDR2) 400MHz, nel mercatino ne trovi di 2x1GB di marca a un prezzo onesto, la maggior parte hanno anche garanzia a vita ;)

grazie delle risposte io adesso uso 4 banchi di memoria e non ho problemi ne ho trovate due ad un negozio a 34 euro quale mi consigli ti indico i modelli
KINGSTON 1GB PC400 DDR RET
A-DATA 1GB PC400 DDR
grazie ancora

anonimus
26-02-2009, 16:06
Buongiorno a tutti, qualcuno mi aiuta a dare un po' di brio al mio Opteron 185??..ho provato ad overcloccare un po' ma sono arrivato al max ad un 5%..premetto che non mi ricordo piu' come si fa'....troppo tempo di inattivita'...

ciao e grazie

rosauro84
26-02-2009, 18:14
Buongiorno a tutti, qualcuno mi aiuta a dare un po' di brio al mio Opteron 185??..ho provato ad overcloccare un po' ma sono arrivato al max ad un 5%..premetto che non mi ricordo piu' come si fa'....troppo tempo di inattivita'...

ciao e grazie

1)abbassa:
-molti del bus a 4x (se superi i 250 mhz di fsb mettilo x3)
-divisore ram a 166 mhz
2)metti i fix manualmente su pci-ex e pci (rispettivamente 101 e 33 mhz) xò porta prima la freq del bus a 201 almeno xchè a me è capitato che a freq def nn li prendesse
3)inizia a salire col bus e ogni 10-20 mhz fai 1 superpi da 1mb x testare (occhio alle t°, devi stare sotto i 60°, meglio 55°)...quando diventa instabile o non termina il spi alza il vcore di 1 pelo.
4) quando hai raggiunto la freq voluta esegui 2 spi insieme da 32mb l'uno x testare oppure fai andare orthos x almeno mezz'oretta.
una domanda: il mio proc è stabile sia con spi che con orthos ma non con occt...qualche suggerimento? nell'uso normale e nei giochi è tutto ok.

anonimus
26-02-2009, 19:03
1)abbassa:
-molti del bus a 4x (se superi i 250 mhz di fsb mettilo x3)
-divisore ram a 166 mhz
2)metti i fix manualmente su pci-ex e pci (rispettivamente 101 e 33 mhz) xò porta prima la freq del bus a 201 almeno xchè a me è capitato che a freq def nn li prendesse
3)inizia a salire col bus e ogni 10-20 mhz fai 1 superpi da 1mb x testare (occhio alle t°, devi stare sotto i 60°, meglio 55°)...quando diventa instabile o non termina il spi alza il vcore di 1 pelo.
4) quando hai raggiunto la freq voluta esegui 2 spi insieme da 32mb l'uno x testare oppure fai andare orthos x almeno mezz'oretta.
una domanda: il mio proc è stabile sia con spi che con orthos ma non con occt...qualche suggerimento? nell'uso normale e nei giochi è tutto ok.

E il moltiplicatore del processore lo lascio a 13x?

rosauro84
26-02-2009, 21:09
E il moltiplicatore del processore lo lascio a 13x?

inizia con quello...poi se non riesci ad avere il procio e le ram alla freq che vuoi usa i mezzi moltiplicatori...poi vedi te, fai 1 po di prove
il mio sta a 288x10 con le ram a 240 (2,5-3-3-6)

Sgt.Pepper89
26-02-2009, 21:58
Forse perchè è impostato in auto dal bios, e quando fai overclock in automatico sale anche il voltaggio. Metti il valore del voltaggio direttamente da bios a un valore massimo che vuoi tipo 1.4, per settare poi un voltaggio inferiore con rmclock non dovresti avere problemi ;)

Grazie funziona. Non pensavo che mettendo "auto" il bios lasciasse salire i volt. Ora ho capito perchè ero stabile anche a 2.4 ghz impostando su rmclock 1.4 volt :-D
Ora voglio trovare il clock massimo con vcore 1.408, per ora sono a 2.1 ghz

anonimus
27-02-2009, 07:11
inizia con quello...poi se non riesci ad avere il procio e le ram alla freq che vuoi usa i mezzi moltiplicatori...poi vedi te, fai 1 po di prove
il mio sta a 288x10 con le ram a 240 (2,5-3-3-6)

Niente da fare oltre ad 8% non va', ma secondo me devo impostare bene le ram e tutto il resto con calma...che peccato

ilos3
27-02-2009, 14:09
grazie delle risposte io adesso uso 4 banchi di memoria e non ho problemi ne ho trovate due ad un negozio a 34 euro quale mi consigli ti indico i modelli
KINGSTON 1GB PC400 DDR RET
A-DATA 1GB PC400 DDR
grazie ancora

Tra le 2 meglio le kingston, però nell'usato trovi 2x1GB teamgroup o gskill o altre marche che sono migliori, con garanzia a vita e timing più aggressivi che migliorano le prestazioni poi fai tu ;)

Grazie funziona. Non pensavo che mettendo "auto" il bios lasciasse salire i volt. Ora ho capito perchè ero stabile anche a 2.4 ghz impostando su rmclock 1.4 volt :-D
Ora voglio trovare il clock massimo con vcore 1.408, per ora sono a 2.1 ghz

rmclock è più per il risparmio energetico non è affidabile per le altre cose. Il bios aumenta il voltaggio se non lo fissi non è cosa buona, ti consiglio di fare oc direttamente da bios al max se ci sono problemi fai un ccmos e passa la paura :D

Niente da fare oltre ad 8% non va', ma secondo me devo impostare bene le ram e tutto il resto con calma...che peccato

Possibile che non ce la fai? Prova a postare uno screen con cpu-z e qualche screen con everest (tipo overclock, sensore e riepilogo) se ce li hai, magari ti consigliamo meglio :)

anonimus
27-02-2009, 15:26
Possibile che non ce la fai? Prova a postare uno screen con cpu-z e qualche screen con everest (tipo overclock, sensore e riepilogo) se ce li hai, magari ti consigliamo meglio :)

Proprietà processore:
Tipo processore DualCore AMD Opteron 185
Alias processore Denmark S939
Livello di revisione del processore JH-E6
Nome processore Dual Core AMD Opteron(tm) Processor 185
Revisione 00020F32h

Velocità processore:
Velocità processore 2613.4 MHz (originale: 2600 MHz)
Moltiplicatore processore 13x
FSB processore 201.0 MHz (originale: 200 MHz)
Clock HyperTransport 804.1 MHz
Bus memoria 163.3 MHz
Rapporto DRAM:FSB CPU/16

Cache processore:
Cache codice L1 64 KB per core (Parity)
Cache dati L1 64 KB per core (ECC)
Cache L2 1 MB per core (On-Die, ECC, Full-Speed)

Proprietà della scheda madre:
ID scheda madre 04/07/2006-NF-CK804-A8N-E-00
Nome scheda madre Asus A8N-E (3 PCI, 2 PCI-E x1, 1 PCI-E x4, 1 PCI-E x16, 4 DDR DIMM, Audio, Gigabit LAN)

Proprietà chipset:
Chipset scheda madre nVIDIA nForce4 Ultra, AMD Hammer
Timing della memoria 2.5-3-3-7 (CL-RCD-RP-RAS)
Command Rate (CR) 2T
DIMM1: Kingston K 512 MB PC3200 DDR SDRAM (2.5-3-3-8 @ 200 MHz) (2.0-3-3-7 @ 166 MHz)
DIMM2: Kingston K 512 MB PC3200 DDR SDRAM (2.5-3-3-8 @ 200 MHz) (2.0-3-3-7 @ 166 MHz)
DIMM3: Kingston K 512 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz) (2.5-3-3-7 @ 166 MHz) (2.0-2-2-6 @ 133 MHz)
DIMM4: Kingston K 512 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz) (2.5-3-3-7 @ 166 MHz) (2.0-2-2-6 @ 133 MHz)

http://img23.imageshack.us/img23/6889/clipimage002tqi.jpg (http://imageshack.us)

tobilo
27-02-2009, 19:14
Salve, qualche tempo fa ho postato quanto segue:
Salve a tutti, ho questa piastra madre (come da firma) e vorrei aggiornare l'nforce4, premetto che non sono uno smanettone... anzi.
Il problema che ho è la presunta incompatibilità con l'hd maxtor diamondmax 10 (da 300GB) che (credo per via di questa incompatibilità) mi appare quando clikko sull'icona in basso a destra "rimozione sicura dell'hardware" come se fosse una periferica rimovibile (è stato fratto in 3 partizioni, non so se sia importante...). Cmq l'aggiornamento che volevo fare l'ho trovato quì http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it , inserendo nei menù a tendina nForce, nForce4 Series, nForce 4 Ultra AMD, driver, win xp. Il driver Versione: 15.23
Data di rilascio: 12.09.2008
Sistema operativo: Windows XP 32-Bit
Lingua: Italiano
Dimensioni: 50.8 Mb
che viene fuori è giusto per la nostra mobo?
Se si, considerando che è molto recente potrebbe portare a notevoli migliorie?
Grazie per la/le risposte, se ho detto fesserie insultatemi pure... sono quasi vent'anni che uso computer, ma il livello di conoscenza è rimasto veramente scarso :stordita: .
Ciauz
visto che nel frattempo ho avuto molto da fare ho rimandato fino ad ora l'upgrade. Il punto è questo, guardando sul sito asus raccomandano di aggiornare al bios della nforce4 ultra a 6.65 o superiore prima di aggiornare i driver della scheda madre a 1013 (io li ho già aggiornati, sarà un problema?), il file che ho scaricato che descrivo sopra però è la versione 15.23 e quindi ha una sigla un pò diversa da quella segnalata (che è appunto 6.65 or later). Guardando tra alcuni download che avevo nell'hd ho trovato questo che avevo tirato giù a dicembre "nForce4_amd_6.70_winxp2k_international.exe" che mi sembra avere una sigla più simile alla 6.65 or later consigliata da asus.
Qual'è il driver giusto? Aiutatemi per favore perché ogni tanto mi si riavvia il pc e voglio sistemare questo problema quanto prima. Grazie 1000

rosauro84
27-02-2009, 19:33

ma stai usando AInos o AIoverclock??? non usare quelle che non servono ad 1 caxxo, impostazioni fallo manualmente!!!

rosauro84
27-02-2009, 19:35
Salve, qualche tempo fa ho postato quanto segue:

visto che nel frattempo ho avuto molto da fare ho rimandato fino ad ora l'upgrade. Il punto è questo, guardando sul sito asus raccomandano di aggiornare al bios della nforce4 ultra a 6.65 o superiore prima di aggiornare i driver della scheda madre a 1013 (io li ho già aggiornati, sarà un problema?), il file che ho scaricato che descrivo sopra però è la versione 15.23 e quindi ha una sigla un pò diversa da quella segnalata (che è appunto 6.65 or later). Guardando tra alcuni download che avevo nell'hd ho trovato questo che avevo tirato giù a dicembre "nForce4_amd_6.70_winxp2k_international.exe" che mi sembra avere una sigla più simile alla 6.65 or later consigliata da asus.
Qual'è il driver giusto? Aiutatemi per favore perché ogni tanto mi si riavvia il pc e voglio sistemare questo problema quanto prima. Grazie 1000

secondo me sono solo i driver nvidia della mobo...ti funge l'hd? anche a me segna che li puoi disattivare ma cmq funziona tutto...

anonimus
27-02-2009, 20:50
ma stai usando AInos o AIoverclock??? non usare quelle che non servono ad 1 caxxo, impostazioni fallo manualmente!!!

No ho messo in manuale

homer31
27-02-2009, 20:56
vi sono e vale la pena installare driver per a8n-e su vista64bit?

very urgente!:(

ilos3
27-02-2009, 21:15
Proprietà processore:
Tipo processore DualCore AMD Opteron 185
Alias processore Denmark S939
Livello di revisione del processore JH-E6
Nome processore Dual Core AMD Opteron(tm) Processor 185
Revisione 00020F32h

Velocità processore:
Velocità processore 2613.4 MHz (originale: 2600 MHz)
Moltiplicatore processore 13x
FSB processore 201.0 MHz (originale: 200 MHz)
Clock HyperTransport 804.1 MHz
Bus memoria 163.3 MHz
Rapporto DRAM:FSB CPU/16

Cache processore:
Cache codice L1 64 KB per core (Parity)
Cache dati L1 64 KB per core (ECC)
Cache L2 1 MB per core (On-Die, ECC, Full-Speed)

Proprietà della scheda madre:
ID scheda madre 04/07/2006-NF-CK804-A8N-E-00
Nome scheda madre Asus A8N-E (3 PCI, 2 PCI-E x1, 1 PCI-E x4, 1 PCI-E x16, 4 DDR DIMM, Audio, Gigabit LAN)

Proprietà chipset:
Chipset scheda madre nVIDIA nForce4 Ultra, AMD Hammer
Timing della memoria 2.5-3-3-7 (CL-RCD-RP-RAS)
Command Rate (CR) 2T
DIMM1: Kingston K 512 MB PC3200 DDR SDRAM (2.5-3-3-8 @ 200 MHz) (2.0-3-3-7 @ 166 MHz)
DIMM2: Kingston K 512 MB PC3200 DDR SDRAM (2.5-3-3-8 @ 200 MHz) (2.0-3-3-7 @ 166 MHz)
DIMM3: Kingston K 512 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz) (2.5-3-3-7 @ 166 MHz) (2.0-2-2-6 @ 133 MHz)
DIMM4: Kingston K 512 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz) (2.5-3-3-7 @ 166 MHz) (2.0-2-2-6 @ 133 MHz)

http://img23.imageshack.us/img23/6889/clipimage002tqi.jpg (http://imageshack.us)

Posta un'immagine di cpu-z sia della cpu che delle ram al massimo dell'oc che riesci a fare

secondo me sono solo i driver nvidia della mobo...ti funge l'hd? anche a me segna che li puoi disattivare ma cmq funziona tutto...

se sono hd sata è normale che li puoi disattivare perchè hanno l'opzione per la rimozione "a caldo" quindi li vedi come periferiche rimovibile (tranne l'hd in cui è posto il sistema operativo, per ovvie ragioni se provi a rimuoverlo ti da errore) .

No ho messo in manuale

Giusto, vai di bios ;)
Ps: hai messo tutti i fix? provato a mettere le ram a 133? molti ht a 4?
Magari prova anche a scendere di 1 il molti della cpu da 13 a 12, se ancora non va non è il processore mi sa.....
Ps: domanda stupida, il floppy è attivo?

anonimus
27-02-2009, 22:10
Giusto, vai di bios ;)
Ps: hai messo tutti i fix? provato a mettere le ram a 133? molti ht a 4?
Magari prova anche a scendere di 1 il molti della cpu da 13 a 12, se ancora non va non è il processore mi sa.....
Ps: domanda stupida, il floppy è attivo?

Da bios le ram non capisco come mai ma non riesco a scendere sotto 200, il foppy è disabilitato
http://img6.imageshack.us/img6/2936/clipimage002j.jpg (http://imageshack.us)
http://img24.imageshack.us/img24/9310/clipimage003.jpg (http://imageshack.us)

anonimus
28-02-2009, 16:56
Me lo posso scordare di overclokkare, ho un problema sulle ram: sono kingston yperX ma due banchi da 512 sono 3200 e due da 512 sono 3700, quindi credo mi diano problemi, infatti basta vedere cpu-z che da valori sballati.:mad:

rosauro84
28-02-2009, 17:49
Me lo posso scordare di overclokkare, ho un problema sulle ram: sono kingston yperX ma due banchi da 512 sono 3200 e due da 512 sono 3700, quindi credo mi diano problemi, infatti basta vedere cpu-z che da valori sballati.:mad:

allora tieni solo 2 banchi

erCicci
28-02-2009, 17:54

Con 4 banchi sei tra i pochi che sono riusciti a completare il boot, altro che overclockare :D

ilos3
28-02-2009, 18:30
Da bios le ram non capisco come mai ma non riesco a scendere sotto 200, il foppy è disabilitato
http://img6.imageshack.us/img6/2936/clipimage002j.jpg (http://imageshack.us)
http://img24.imageshack.us/img24/9310/clipimage003.jpg (http://imageshack.us)

Non sono le ram, se le imposti a 166 non possono essere loro a meno che non sia il fatto di averne 4 banchi a dare fastidio.

Ripeti tutta la provedura, fixa il bus pci a 33.33MHz e il pci-e a 100MHz, abbassa l'ht a 4x e imposta il voltaggio del processore a 1.4. Poi vai nelle ram e imposta i timing principali a 3-3-3-8 2T.

Disattiva il C&Q (se ce l'hai attivo) e soprattutto attiva il floppy!

Fai tutto da bios mi raccomando, una volta fatto tutto puoi riprovare a occare, se ancora non va prova a lasciare 2 soli bachi di ram, così almeno ti togli il dubbio che siano loro il problema o no ;)

Facci sapere :)

Con 4 banchi sei tra i pochi che sono riusciti a completare il boot, altro che overclockare :D

Quotone!!!! :D

anonimus
28-02-2009, 19:34
Il floppy non posso attivarlo perchè ho tolto proprio il cavo per problemi di spazio, se disattivo il C&Q poi il ventolino del processore gira sempre al massimo??..e i timing delle RAM io sinceramente non so' quali siano i principali, e gli altri come vanno impostati?

In effetti gia' in passato in questa discussione credo di essere stato tra i pochi ad avere un sistema stabile con 4 banchi, magari tra un po' li vendo e mi prendo due banchi da 1 GB e riprovo ao OC...

erCicci
28-02-2009, 19:36
Il floppy non posso attivarlo perchè ho tolto proprio il cavo per problemi di spazio, se disattivo il C&Q poi il ventolino del processore gira sempre al massimo??..e i timing delle RAM io sinceramente non so' quali siano i principali, e gli altri come vanno impostati?

In effetti gia' in passato in questa discussione credo di essere stato tra i pochi ad avere un sistema stabile con 4 banchi, magari tra un po' li vendo e mi prendo due banchi da 1 GB e riprovo ao OC...

Il floppy lo devi attivare da BIOS, che poi non sia connesso a lui poco tange ;)

anonimus
28-02-2009, 19:56
Il floppy lo devi attivare da BIOS, che poi non sia connesso a lui poco tange ;)

A ma da bios mica ho toccato nulla per il floppy, manco so' dove si puo' disattivare...io con il bios ho un brutto rapporto..è meglio che tocco il meno possible...:D

ilos3
01-03-2009, 14:52

Non ce bisogno che tu abbia il floppy, come dice erCicci al bios non interessa che ci sia oppure no,, ma solo se è abilitato lo cerca e se non lo trova pazienza ;)

I timing delle ram sono tCL tRCD, tRP, tRAS e CR e mettili rispettivamente a 3, 3, 3, 8, 2T a 166MHz.

Cmq con 2 banchi puoi provare anche con i tuoi, togline 2 e se va bene puoi decidere di prendere 2 banchi da 1GB ;)

A ma da bios mica ho toccato nulla per il floppy, manco so' dove si puo' disattivare...io con il bios ho un brutto rapporto..è meglio che tocco il meno possible...:D

Adattati a fare le cose da bios, è meglio soprattutto per l'oc, e non usare i programmi della asus che fanno schifo, ma neanche clockgen che sulla nostra mobo ogni tanto sballa..... e ricorda i fix del pci sennò so guai! :O

anonimus
02-03-2009, 10:34
Non ce bisogno che tu abbia il floppy, come dice erCicci al bios non interessa che ci sia oppure no,, ma solo se è abilitato lo cerca e se non lo trova pazienza ;)

I timing delle ram sono tCL tRCD, tRP, tRAS e CR e mettili rispettivamente a 3, 3, 3, 8, 2T a 166MHz.

Cmq con 2 banchi puoi provare anche con i tuoi, togline 2 e se va bene puoi decidere di prendere 2 banchi da 1GB ;)

Adattati a fare le cose da bios, è meglio soprattutto per l'oc, e non usare i programmi della asus che fanno schifo, ma neanche clockgen che sulla nostra mobo ogni tanto sballa..... e ricorda i fix del pci sennò so guai! :O

Con la RAM non riesco a scendere sotto i 200 MHz (non c'è proprio la voce 166)..certo è che sta memoria l'ho pagata come l'oro e adesso spendere altri soldi per due banchi da 1 Gb un po' mi gira...
Comunque tornando a noi, cosa intendi per stare attento ai Fix del PCI???

ilos3
02-03-2009, 11:06
Con la RAM non riesco a scendere sotto i 200 MHz (non c'è proprio la voce 166)..certo è che sta memoria l'ho pagata come l'oro e adesso spendere altri soldi per due banchi da 1 Gb un po' mi gira...
Comunque tornando a noi, cosa intendi per stare attento ai Fix del PCI???

Si che c'è la voce, ma stai guardando nel bios??? Ora non ricordo di preciso la voce ma dovrebbe essere sotto DRAM Configuration, togli l'impostazione automatica e metti a 166MHz.

Fix PCI significa che devi impostare il valore della frequenza del bus pci a 33.33MHz, altrimenti alzando il bus si alza pure quello e rischi di recare danni alle varie componenti del pc come periferiche pci e hd. Inoltre fissa pure la frequenza del pci-express a 100MHz (dovrebbe essere in chipset configuration.... bo non ricordo, non sono a casa adesso e non posso controllare).

Prova così e fammi sapere, ciao :)

anonimus
02-03-2009, 23:47
http://img522.imageshack.us/img522/9747/020320090903971906.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=020320090903971906.jpg)

QUesto è quanto c'è nel bios

anonimus
03-03-2009, 11:16
http://img13.imageshack.us/img13/3549/020320090915452500.jpg (http://img13.imageshack.us/my.php?image=020320090915452500.jpg)

anonimus
03-03-2009, 11:17
http://img17.imageshack.us/img17/8239/020320090925549921.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=020320090925549921.jpg)

anonimus
03-03-2009, 11:18
http://img15.imageshack.us/img15/4008/020320090935605687.jpg (http://img15.imageshack.us/my.php?image=020320090935605687.jpg)

rosauro84
03-03-2009, 12:58
http://img15.imageshack.us/img15/4008/020320090935605687.jpg (http://img15.imageshack.us/my.php?image=020320090935605687.jpg)

non puoi impostare le ram ad 1 freq diversa se lasci overclock profile su auto

anonimus
03-03-2009, 13:00
non puoi impostare le ram ad 1 freq diversa se lasci overclock profile su auto

Si lo so, lo screan che ho messo era a futura memoria per chi avesse bisogno di una immagine del bios

ilos3
04-03-2009, 20:18
http://img522.imageshack.us/img522/9747/020320090903971906.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=020320090903971906.jpg)

QUesto è quanto c'è nel bios

A 166 significa per le ram a 333MHz poi sono ram ddr (double data rate) ecco perchè non lo trovavi ;)

http://img13.imageshack.us/img13/3549/020320090915452500.jpg (http://img13.imageshack.us/my.php?image=020320090915452500.jpg)

metti tcl a 3 e tras a 8 così hai i timing belli rilassati

http://img17.imageshack.us/img17/8239/020320090925549921.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=020320090925549921.jpg)

disabilita il c&q

metti manual, lasci il pci-express a 100MHz e metti "PCI Clock Synchronization Mode" il valore di 33.33MHz ;)

Dopodiché fissa il "CPU Voltage" al valore che preferisci (parti dal valore di default, o cmq un 1.4V dovrebbero andare bene per iniziare) e infine comincia a salire con il bus (la voce CPU frenquency). Sali di poco alla volta, tipo un 4-5MHz alla volta salvi e riavvii, appena entra in windows fai un superpi da 1MB se lo supera senza problemi ripeti la procedura, capito? ;)

Se hai problemi scrivi cmq prima prova a lasciare solo 2 banchi di ram :O

Piripikkio
07-03-2009, 16:21
Ciao a tutti

Non riesco a capire come mai quando oveclockko nel bios mi segna una fequenza maggiore 220x10 2200mhz e in windows mi rileva sempre 200x10 2000mhz; ho seguito i vari post di overclock ma niente da fare in windows mi rileva sempre default.

Ciao

maximus91
07-03-2009, 18:27
scusate ho un problema ho comprato un hd sata da 500gb lo collegato e al momento dell'installazione di xp il sistema mi riconosceva solo 131gb dei 500gb ho cmq installato xp ed adesso me ne riconosce solo 131gb come faccio a farli riconoscere tutti e 500????rispondete è urgente l'hd e un seagate barracuda 7200.11

EDIT: sono riuscito a fargli riconoscere 476gb con i driver che avevo del cd della mobo e che ho messo nel floppy e inserito prima di installare

EDIT:ora sto formattando però mi dice D: partizione1 [nuovo (Raw)] e giusto??? non vorrei che poi mi trovassi con un file system di tipo raw e non ntfs perchè io all'inizio ho messo ntfs rispondetemi al piu presto grazie dopo l'installazione mi ha dato la schermata blu all'avvio di windows adesso ho riprovato a fare la formattazione in ntfs speriamo bene cmq chi riesca a capire il mio problema mi rispondi grazie

EDIT:adesso mi da sempre la schermata blu e mi dice di fare chkdsk /f io lo faccio dalla console di ripristino del cd di xp ma mi dice che il parametro è errato lui riconosce solo chkdsk /p ed /r io faccio questi due e mi dice che il volume ha un errore irreversibile come è possibile è nuovo l'hard disk mi serve veramente un aiuto vi prego sto impazzendo

erCicci
08-03-2009, 13:11
scusate ho un problema ho comprato un hd sata da 500gb lo collegato e al momento dell'installazione di xp il sistema mi riconosceva solo 131gb dei 500gb ho cmq installato xp ed adesso me ne riconosce solo 131gb come faccio a farli riconoscere tutti e 500????rispondete è urgente l'hd e un seagate barracuda 7200.11

EDIT: sono riuscito a fargli riconoscere 476gb con i driver che avevo del cd della mobo e che ho messo nel floppy e inserito prima di installare

EDIT:ora sto formattando però mi dice D: partizione1 [nuovo (Raw)] e giusto??? non vorrei che poi mi trovassi con un file system di tipo raw e non ntfs perchè io all'inizio ho messo ntfs rispondetemi al piu presto grazie dopo l'installazione mi ha dato la schermata blu all'avvio di windows adesso ho riprovato a fare la formattazione in ntfs speriamo bene cmq chi riesca a capire il mio problema mi rispondi grazie

EDIT:adesso mi da sempre la schermata blu e mi dice di fare chkdsk /f io lo faccio dalla console di ripristino del cd di xp ma mi dice che il parametro è errato lui riconosce solo chkdsk /p ed /r io faccio questi due e mi dice che il volume ha un errore irreversibile come è possibile è nuovo l'hard disk mi serve veramente un aiuto vi prego sto impazzendo

...comincia con l'usare un CD con XP SP2 per installare ;)

maximus91
08-03-2009, 15:39
...comincia con l'usare un CD con XP SP2 per installare ;)

infatti ho usato un cd con sp3 ed ho finalmente risolto il problema

erCicci
09-03-2009, 11:01
infatti ho usato un cd con sp3 ed ho finalmente risolto il problema

:D

ilos3
10-03-2009, 10:23
Ciao a tutti

Non riesco a capire come mai quando oveclockko nel bios mi segna una fequenza maggiore 220x10 2200mhz e in windows mi rileva sempre 200x10 2000mhz; ho seguito i vari post di overclock ma niente da fare in windows mi rileva sempre default.

Ciao

hai il floppy abilitato nel bios? anche se non hai il floppy abilitalo da bios ;)

Piripikkio
10-03-2009, 12:31
hai il floppy abilitato nel bios? anche se non hai il floppy abilitalo da bios ;)

Ciao

Ti ringrazio del consiglio, appena posso provo, siccome quel pc non ha il floppy, sicuramente lo ho disabilitato dal bios.
Inoltre ho notato che se continuo ad aumentare il fsb dal bios arriva ad un certo punto che non carica più windows, quindi in teoria dovrebbe salire di frequenza giusto?

Ciao

ilos3
11-03-2009, 09:20
Ciao

Ti ringrazio del consiglio, appena posso provo, siccome quel pc non ha il floppy, sicuramente lo ho disabilitato dal bios.
Inoltre ho notato che se continuo ad aumentare il fsb dal bios arriva ad un certo punto che non carica più windows, quindi in teoria dovrebbe salire di frequenza giusto?

Ciao

In questo caso si, dovresti cmq postare tutti i dati, compresi vcore e timing ram, se sei in sincrono.ecc.... E non dimenticare di mettere ht a 4x e fissare pci e pci-e ;)

Piripikkio
14-03-2009, 12:27
In questo caso si, dovresti cmq postare tutti i dati, compresi vcore e timing ram, se sei in sincrono.ecc.... E non dimenticare di mettere ht a 4x e fissare pci e pci-e ;)

Ciao

Ciao

rieccomi a confermare l'efficienza del buon consiglio ;)
Tutto ok sono riuscito a fare qualcosina,
ecco qualche screen:

http://img18.imageshack.us/img18/5839/screen1p.jpg

http://img17.imageshack.us/img17/2552/screen2sww.jpg

la config è la seguente: mobo asus a8n-e / cpu A64 3200+ venice (E6) / ram 2x512mb ddr400 corsair value select / hd quantum fireball 20gb 7200rpm / alimentatore da 300w economico.

Ho provato a 2600mhz ma non è stabile dovrei alzare il v-core.
le ram sono quel che sono arrivano max a 220mhz con timing 3-3-3-8.

Proverò in futuro ad utilizzare bus maggiori tipo 300mhz, però in queto caso le ram limiteranno troppo.

Sinceramente preferisco dfi, mi trovo meglio come impostazioni.

Saluti.

ilos3
14-03-2009, 13:45
Ciao

Ciao

rieccomi a confermare l'efficienza del buon consiglio ;)
Tutto ok sono riuscito a fare qualcosina,
ecco qualche screen:

http://img18.imageshack.us/img18/5839/screen1p.jpg

http://img17.imageshack.us/img17/2552/screen2sww.jpg

la config è la seguente: mobo asus a8n-e / cpu A64 3200+ venice (E6) / ram 2x512mb ddr400 corsair value select / hd quantum fireball 20gb 7200rpm / alimentatore da 300w economico.

Ho provato a 2600mhz ma non è stabile dovrei alzare il v-core.
le ram sono quel che sono arrivano max a 220mhz con timing 3-3-3-8.

Proverò in futuro ad utilizzare bus maggiori tipo 300mhz, però in queto caso le ram limiteranno troppo.

Sinceramente preferisco dfi, mi trovo meglio come impostazioni.

Saluti.

Bè di certo le ram non ti aiutano, avevo anche io le value della corsair e oltre i 220 non andavano con timing 3-3-3-8 2T :cry:

Si con dfi dovresti essere più stabile ma con questa mobo non credo che riusciresti a superare i 260 di bus se hai l'ultimo bios o i 208 con i bios fino al 1010...

homer31
14-03-2009, 16:30
vi posto la mia situazione :

3700+ san diego
core speed 2420 Mhz
moltiplicatore 11x
bus speed 220 Mhz
HT link 1100 Mhz

Frequenza RAM 220 Mhz
2,5-3-3-7-7 in 2T, sono delle kingston PC3200 2x1024

che ne dite?

Piripikkio
14-03-2009, 17:29
Ciao

Ho provato a salire un altro po, ma niente di che.
Ecco qualche screen:

http://img95.imageshack.us/img95/6312/screen1a.jpg

http://img140.imageshack.us/img140/8934/screen2a.jpg

Ho provato a fare un test con occt 2.1 con cpu 300mhzx8 e ram 200mhz 3-3-3-8, ma arrivato a metà test si è spento tutto ed ho duvuto resettare per far ripartire.
Il v-core che utilizzo per le prove è 1,40v impostato da bios.
Il v-dimm invece è 2,6v sempre impostato da bios.
Il bios che ho utilizzato per le prove è 1013 cioè l'ultimo ufficiale.

Ciao

Piripikkio
14-03-2009, 17:35
vi posto la mia situazione :

3700+ san diego
core speed 2420 Mhz
moltiplicatore 11x
bus speed 220 Mhz
HT link 1100 Mhz

Frequenza RAM 220 Mhz
2,5-3-3-7-7 in 2T, sono delle kingston PC3200 2x1024

che ne dite?

Ciao

Con quella cpu dovresti fare faville ... :)
Sei stabile con l'ht a 1100?

Purtroppo hai anche te della ram che non ti aiutano molto, ma credo che se provi a seguire la linea dei miei test i 2700mhz forse potresti raggiungerli.
imposta le ram a 333mhz e sali di bus fino a quando è stabile.

Ciao

ilos3
14-03-2009, 17:48
Ciao

Ho provato a salire un altro po, ma niente di che.
Ecco qualche screen:

http://img95.imageshack.us/img95/6312/screen1a.jpg

http://img140.imageshack.us/img140/8934/screen2a.jpg

Ho provato a fare un test con occt 2.1 con cpu 300mhzx8 e ram 200mhz 3-3-3-8, ma arrivato a metà test si è spento tutto ed ho duvuto resettare per far ripartire.
Il v-core che utilizzo per le prove è 1,40v impostato da bios.
Il v-dimm invece è 2,6v sempre impostato da bios.
Il bios che ho utilizzato per le prove è 1013 cioè l'ultimo ufficiale.

Ciao

il v-dimm se non alzi le ram va bene così. Per il resto devi fare i conti con una mobo che a bus elevati comincia a fare la schizzinosa! anzi tu riesci a bootare con 300 di bus, a me già a 266 è instabile, figurarsi oltre :cry:

Ciao

Con quella cpu dovresti fare faville ... :)
Sei stabile con l'ht a 1100?

Purtroppo hai anche te della ram che non ti aiutano molto, ma credo che se provi a seguire la linea dei miei test i 2700mhz forse potresti raggiungerli.
imposta le ram a 333mhz e sali di bus fino a quando è stabile.

Ciao

quoto in pieno, con mio 3700+ sandy stavo tranquillamente a 250 di bus e con le ram in sincrono, praticamente a 2750MHz e il v-core a 1.30V ;) se poi fai conto che il v-core di default era di 1.4V..... :sofico:

x homer31:
abbassa le ram e l'ht e vedrai che bel procio da oc che ti ritrovi :eek:

homer31
14-03-2009, 17:56
il v-dimm se non alzi le ram va bene così. Per il resto devi fare i conti con una mobo che a bus elevati comincia a fare la schizzinosa! anzi tu riesci a bootare con 300 di bus, a me già a 266 è instabile, figurarsi oltre :cry:

quoto in pieno, con mio 3700+ sandy stavo tranquillamente a 250 di bus e con le ram in sincrono, praticamente a 2750MHz e il v-core a 1.30V ;) se poi fai conto che il v-core di default era di 1.4V..... :sofico:

x homer31:
abbassa le ram e l'ht e vedrai che bel procio da oc che ti ritrovi :eek:

ero arrivato a 3ghz con ram a 333 Mhz e 1.4V di V-core,
ma per i vantaggi che mi dava nei VG ho deciso di tenerlo così, a metà delle sue reali prestazioni.

Tutto stabile naturalmente.

Viridian
14-03-2009, 19:32
dopo vari problemi la mia a8n è morta la settimana scorsa....:cry:
ma solo a me è andata male con stà mobo? :grrr:

zappy
16-03-2009, 09:00

che problemi? così se mi capitano so che devo preparare un bel backup :)

anonimus
16-03-2009, 15:00

Morta in che senso?

Viridian
16-03-2009, 21:29
problemi come:
fake boot
slot pci express 16x bruciato(non vedeva più la vga,messa poi in quello 2x)
spegnimenti improvvisi

morta come:
nessun segnale di vita,nessun beep nemmeno togliendo ram o vga,ergo mobo andata

certo è un pò un concorso di colpa con l'ali enermax...ma insomma...al prox giro gigabyte per me :O

ilos3
16-03-2009, 21:45
problemi come:
fake boot
slot pci express 16x bruciato(non vedeva più la vga,messa poi in quello 2x)
spegnimenti improvvisi

morta come:
nessun segnale di vita,nessun beep nemmeno togliendo ram o vga,ergo mobo andata

certo è un pò un concorso di colpa con l'ali enermax...ma insomma...al prox giro gigabyte per me :O

il fake boot su questa mobo non l'ho auto, cmq gli spegnimenti improvvisi ce li ho avuti anche io, anche dovuti a software cmq, e io incolpavo la mobo..... :stordita:

Se l'ali ti dava problemi è facile che le abbia dato il colpo di grazia :(

Viridian
16-03-2009, 22:10
il fake boot su questa mobo non l'ho auto, cmq gli spegnimenti improvvisi ce li ho avuti anche io, anche dovuti a software cmq, e io incolpavo la mobo..... :stordita:

Se l'ali ti dava problemi è facile che le abbia dato il colpo di grazia :(

nel mio caso gli spegnimenti non erano dovuti al software,perchè avvenivano sia sotto win che linux...
l'ali..essì...difatti non mi fido mica a montarlo sul pc nuovo...mi sa che non saprò mai di chi è la colpa...

ilos3
16-03-2009, 23:44
nel mio caso gli spegnimenti non erano dovuti al software,perchè avvenivano sia sotto win che linux...
l'ali..essì...difatti non mi fido mica a montarlo sul pc nuovo...mi sa che non saprò mai di chi è la colpa...

Che aveva l'ali? Cmq no non montarlo e soprattutto spero non abbia fatto danni ad altri componenti:O

Cmq gli spegnimenti di sto tipo possono essere dovuti all'ali, hai provato un altro ali per vedere se la scheda funge? Fai conto che proprio oggi mi hanno portato un pc con il led della scheda madre che si accendeva ma provando a premere il tasto power il pc non si accendeva ed era l'alimentatore!

anonimus
17-03-2009, 07:16
problemi come:

Azzo ho da poco comprato un alimentatore Enermax spendendo un sacco di soldi..se manco con questi si sta' tranquilli allora son "dolori"...tra l'altro se fosse stato in garanzia credo ti sia dovuta una sorta di risarcimento se riconosci a lui la colpa di averti fuso la mobo no??...mi dispiace....

Viridian
17-03-2009, 15:15
Che aveva l'ali? Cmq no non montarlo e soprattutto spero non abbia fatto danni ad altri componenti:O

Cmq gli spegnimenti di sto tipo possono essere dovuti all'ali, hai provato un altro ali per vedere se la scheda funge? Fai conto che proprio oggi mi hanno portato un pc con il led della scheda madre che si accendeva ma provando a premere il tasto power il pc non si accendeva ed era l'alimentatore!

non so cosa avesse l'ali,se è stato lui a friggermi la mobo,oppure se era proprio la mobo che doveva morire perchè difettosa(ha funzionato più di 2 anni cmq).
Stadifatto che quando aveva preso a spegnersi di continuo ho montato un ali diverso(ocz stealthxstream 500w) e i problemi sono completamente spariti per 20 giorni,dopodichè la mobo è morta.Mi sembra improbabile che abbia beccato 2 ali sfigati,ma è anche vero che cambiando l'ali qualcosa è successo...boh

Gli altri componenti penso di no...anzi meditavo di rivenderli sul mercatino...i 2x512 mb di ram di sicuro...ma non so quanto possano valere..
la cpu invece mi sa che non la posso rivendere...quando ho sbloccato il dissy ho visto che non veniva via...ho tirato un pò ed è venuto via tutto...cpu compresa...che è completamente incollata al dissy! :eek:
ma cosa usano per i termal pad nei dissy stock...l'attack??:doh:
facendo questo inoltre i piedini si sono un pò piegati...peccato...

x anonimus
penso che tu possa stare tranquillo,è un enermax ma una serie vecchia definita un pò sfigata da un mio amico(noisetaker),quelli nuovi sono migliori penso.
Sulla garanzia no...cioè non vedo come si possa dimostrare che sia stata colpa sua...e non la mobo difettosa...sarei curioso anche io di saperlo...l'ali fà un rumoraccio elettrico quando si accende ma non penso basti...le tensioni 12v e 5 v sono ok...quindi vabbè...

susy21
17-03-2009, 18:08
Ciao un' informazione :D

Se su questa mainboard ci metto oltre alla mia scheda video principale la 260

una secondaria nel secondo slot pci-e ( una 7800gt con acquisizione video ) funziona o fa conflitti ?:confused:

Ho bisogno di avere una entrata video e la 260 ha solo uscita :help:

ciao ^^

anonimus
19-03-2009, 15:39
non so cosa avesse l'ali,se è stato lui a friggermi la mobo,oppure se era proprio la mobo che doveva morire perchè difettosa(ha funzionato più di 2 anni cmq).
Stadifatto che quando aveva preso a spegnersi di continuo ho montato un ali diverso(ocz stealthxstream 500w) e i problemi sono completamente spariti per 20 giorni,dopodichè la mobo è morta.Mi sembra improbabile che abbia beccato 2 ali sfigati,ma è anche vero che cambiando l'ali qualcosa è successo...boh

Gli altri componenti penso di no...anzi meditavo di rivenderli sul mercatino...i 2x512 mb di ram di sicuro...ma non so quanto possano valere..
la cpu invece mi sa che non la posso rivendere...quando ho sbloccato il dissy ho visto che non veniva via...ho tirato un pò ed è venuto via tutto...cpu compresa...che è completamente incollata al dissy! :eek:
ma cosa usano per i termal pad nei dissy stock...l'attack??:doh:
facendo questo inoltre i piedini si sono un pò piegati...peccato...

x anonimus
penso che tu possa stare tranquillo,è un enermax ma una serie vecchia definita un pò sfigata da un mio amico(noisetaker),quelli nuovi sono migliori penso.
Sulla garanzia no...cioè non vedo come si possa dimostrare che sia stata colpa sua...e non la mobo difettosa...sarei curioso anche io di saperlo...l'ali fà un rumoraccio elettrico quando si accende ma non penso basti...le tensioni 12v e 5 v sono ok...quindi vabbè...

Hai provato a sentire la Asus di Milano??ti rispondo...io ancora sto' aspettando un pezzo che mi avevano promesso di mandarmi, ma almeno ti danno retta.

Robococco
23-03-2009, 15:16
ciao ragazzi,

ho una a8n-e ormai gia' da un po' di cui QUESTA (http://www.3dnews.ru/documents/11089/17_Asus_A8N-E_box.jpg) e' la sua confezione originale..

ultimamente ho cominciato ad avere non pochi problemi di stabilita' sia su win che su linux. la cosa mi ha portato a pensare fosse un problema di hard disk (maxtor diamondmax 10 PATA da 160 gb), ed eventualmente che un formattone potesse bastare: in ben due tentativi, ero riuscito ad installare il sistema operativo sull'hdd con esito pessimo dato che il s.o. in entrambi i casi si impallava di continuo e crashava anche essendo fresco di installazione.. da li in poi ho avuto problemi persino nell'avvio del pc, nell'entrare nel bios e nel lanciare il boot da cd..

per questo ho comprato un nuovo hard disk (sempre maxtor da 320 gb) stavolta pero' serial ata

sono andato per installare windows xp sul nuovo hdd, ma dopo aver fatto le partizioni (nonche' dopo svariati tentativi di avviare il boot da cd che non ne voleva proprio sapere, vuoi anche per il bios capriccioso che non mi faceva entrare nel setup per impostarlo) la formattazzione si e' impallata all'11% e il pc e' un bel po' che non da segni di vita..

premetto che questa operazione la ho fatta con una copia di windows xp service pack 3, come prova del nove ho ripetuto la stessa operazione con una copia di xp con service pack 2 (che poi era la stessa copia installata prima dei problemi di instabilita' che mi hanno portato a formattare)

il succo del discorso e' che questa serie di eventi mi sta portando a pensare che il problema di tutto sia la scheda madre,

a questo punto non so che fare.. consigli?

Viridian
23-03-2009, 17:18
Hai provato a sentire la Asus di Milano??ti rispondo...io ancora sto' aspettando un pezzo che mi avevano promesso di mandarmi, ma almeno ti danno retta.

no perchè tanto non è più in garanzia(ha circa 2.5 anni)
mi rendo conto solo ora di quanto sia lento un athlon 650 mhz(in attesa del pc nuovo) anche nel rendering delle pagine web...

x robococco
beh a me il pc si è freezato alcune volte in win e pure nella fase boot/post prima che la mobo morisse...però di solito i freeze di sistema vengono imputati prima alla scheda video...quindi non so,provane un altra...e fai il memtest alla ram...se non sono nessuna delle 2,direi mobo...

Robococco
24-03-2009, 13:43
x robococco
beh a me il pc si è freezato alcune volte in win e pure nella fase boot/post prima che la mobo morisse...però di solito i freeze di sistema vengono imputati prima alla scheda video...quindi non so,provane un altra...e fai il memtest alla ram...se non sono nessuna delle 2,direi mobo...

anche oggi ho fatto alcune prove, ora praticamente il pc fa il "bip", compare la schermata con scritto asus a8n-e "stabiliy, reliability, performance" e si pianta li. anche se premo canc per entrare nel bios non succede niente, manca quindi il passaggio successivo per fare il boot da cd.

non so quanto possa c'entrare la scheda video.. neanche a dire che possa fare il memtest se non supero quella schermata, giusto?

Robococco
24-03-2009, 19:35
ho provato a fare la procedura del clear cmos, una volta acceso il pc veniva riconosciuta la procedura e segnalava che i valori del bios fossero riportati ai valori di default. in basso c'era scritto di premere F1 per andare avanti e Canc per entrare nel bios, ma la tastiera non dava segni di vita.. sono stato costretto a riavviare... al riavvio schermo nero e nessun bip udito, girano le ventole ma non succede niente..

anche ripetendo la procedura di clear cmos non succede piu' niente, gira solo l'ali e le ventole di aerazione.. :help:

Viridian
24-03-2009, 23:27
ho provato a fare la procedura del clear cmos, una volta acceso il pc veniva riconosciuta la procedura e segnalava che i valori del bios fossero riportati ai valori di default. in basso c'era scritto di premere F1 per andare avanti e Canc per entrare nel bios, ma la tastiera non dava segni di vita.. sono stato costretto a riavviare... al riavvio schermo nero e nessun bip udito, girano le ventole ma non succede niente..

anche ripetendo la procedura di clear cmos non succede piu' niente, gira solo l'ali e le ventole di aerazione.. :help:

ahia! :(
non te la vorrei gufare,ma a me è successo uguale...
fa una cosa,togli la vga e la ram...e poi prova ad accendere...se la mobo non si lamenta bippando...direi proprio mobo andata...come la mia...
speriamo di no però :sperem:

speleopippo
25-03-2009, 01:36
ciao,
ho questa mb da diversi anni e non mi posso lamentare.

mi è sovvenuta una domanda; sarebbe possibile abbinarci un hard disk esterno con connessione external sata?

basta portare un connettore sata all'esterno del case?

grazie

zappy
25-03-2009, 09:33

fa una cosa,togli la vga e la ram...e poi prova ad accendere...se la mobo non si lamenta bippando...direi proprio mobo andata...come la mia...
In effetti dalla descrizione non sembra stia benissimo...
X curiosità statistica, da quanto ce l'avete e che uso ne avete fatto (OC, giochi, ufficio, 2h al giorno o 24/24 ecc...)? Graz :)

Brightblade
25-03-2009, 09:35
Azz, ieri sera ho acceso il pc e mi sono accorto che la data e l'ora erano rimaste indietro di quasi 1 giorno.. che dite, devo prepararmi a cambiare la batteria del bios? Sarebbe la prima volta che tengo una mobo cosi' tanto da dover cambiare la batteria :sofico: In fin dei conti l'ho comprata a Marzo 2006.. qualcuno ha gia' dovuto cambiarla per la sua A8N-E o sono il primo del forum? :D

Viridian
25-03-2009, 17:05
X curiosità statistica, da quanto ce l'avete e che uso ne avete fatto (OC, giochi, ufficio, 2h al giorno o 24/24 ecc...)? Graz :)

io ce l'avevo da ottobre 2006 ed è morta circa 25 giorni fa
comunque i primi fake boot ha cominciato a farli già a primavera 2008...poi dallo scorso dicembre ha preso a spegnersi da sola...sempre di più..finchè è morta
no overclock,giochi e internet,4-5 ore giorno di media

Azz, ieri sera ho acceso il pc e mi sono accorto che la data e l'ora erano rimaste indietro di quasi 1 giorno.. che dite, devo prepararmi a cambiare la batteria del bios? Sarebbe la prima volta che tengo una mobo cosi' tanto da dover cambiare la batteria In fin dei conti l'ho comprata a Marzo 2006.. qualcuno ha gia' dovuto cambiarla per la sua A8N-E o sono il primo del forum?

io mai cambiata,ma la durata dipende molto da se lasci il pc collegato alla rete o se lo scolleghi,per esempio con una ciabatta,nel qual caso dura molto meno

Robococco
25-03-2009, 19:31

per sfinimento l'ho portata in assistenza, non mi andava di fare altre prove.. in caso di eventuale cambio, la fregatura e' che il tipo del negozio mi ha detto che schede con socket 939 non e' che si trovino molto facilmente in giro... :muro:

X curiosità statistica, da quanto ce l'avete e che uso ne avete fatto (OC, giochi, ufficio, 2h al giorno o 24/24 ecc...)? Graz

penso ce l'abbia da due anni, se non tre: mai overclock, uso vario e parecchio, qualche volta 24h, nella media generale sulle 8 ore al giorno direi..

speleopippo
25-03-2009, 19:47
ciao,
ho questa mb da diversi anni e non mi posso lamentare.

mi è sovvenuta una domanda; sarebbe possibile abbinarci un hard disk esterno con connessione external sata?

basta portare un connettore sata all'esterno del case?

grazie

ripropongo la domanda. :)

Azz, ieri sera ho acceso il pc e mi sono accorto che la data e l'ora erano rimaste indietro di quasi 1 giorno.. che dite, devo prepararmi a cambiare la batteria del bios? Sarebbe la prima volta che tengo una mobo cosi' tanto da dover cambiare la batteria :sofico: In fin dei conti l'ho comprata a Marzo 2006.. qualcuno ha gia' dovuto cambiarla per la sua A8N-E o sono il primo del forum? :D

ti riporto la mia esperienza; ce l'ho dal 2005; tranne qualche piccolo problemino, la mia A8N-e continua a tirare la carretta, sovente 24h su 24.
mai cambiata la batteria del bios.

Brightblade
26-03-2009, 07:51
ti riporto la mia esperienza; ce l'ho dal 2005; tranne qualche piccolo problemino, la mia A8N-e continua a tirare la carretta, sovente 24h su 24.
mai cambiata la batteria del bios.

Ieri sera me l'ha fatto ancora.. la data e l'ora restano fermi a quelle del giorno prima, nel momento in cui ho spento il pc, pero' almeno tutti i settaggi di cpu, ram, htt, ecc ecc non me li perde. In ogni caso me li sono trascritti tutti, credo che nei prox gg comprero' una batteria nuova.

zappy
26-03-2009, 10:03
io ce l'avevo da ottobre 2006 ed è morta circa 25 giorni fa
comunque i primi fake boot ha cominciato a farli già a primavera 2008...poi dallo scorso dicembre ha preso a spegnersi da sola...sempre di più..finchè è morta
no overclock,giochi e internet,4-5 ore giorno di media

penso ce l'abbia da due anni, se non tre: mai overclock, uso vario e parecchio, qualche volta 24h, nella media generale sulle 8 ore al giorno direi..
Grazie. ;)
La mia se non sbaglio è del 2005, ma l'uso è minore (un paio d'ore la sera, in media) anche se certe applicazioni sono pesanti (registrazione tv, soprattutto x il bus sata; visione tv, specie per il decode via cpu).

Mi pare anche di capire che gli spegnimenti e gli avvii falliti siano un segno premonitore da tenere in conto: mi danno l'idea di qualche componenete dell'alimentazione che cede progressivamente, prima nei momenti di maggior carico e poi del tutto.

zappy
26-03-2009, 10:04
Ieri sera me l'ha fatto ancora.. la data e l'ora restano fermi a quelle del giorno prima, nel momento in cui ho spento il pc, pero' almeno tutti i settaggi di cpu, ram, htt, ecc ecc non me li perde. In ogni caso me li sono trascritti tutti, credo che nei prox gg comprero' una batteria nuova.

prima di ricomprarla controlla se è effettivamente basso il voltaggio. ;)

Shockwaves
27-03-2009, 11:14

Sono uscito da una situazione simile di schermo nero dopo aver cambiato la pasta conduttiva e il dissipatore del chipset e accendendo il pc SENZA il ponticello del clear cmos. Ho reinserito i valori e sembra andare (ci converto i video della videocamera in divx)..

Sto anche provando overclock +10% o undervolt a 1.25v

Darkgift
27-03-2009, 13:32
ripropongo la domanda. :)

Si puoi agganciare un Hd e-sata esternamente ;-)
Io ho attaccato in questo modo il mio hd sata1 usando il mio box esterno cooler master x-craft e-sata, devi solo prendere una porta esterna per e-sata (nel mio caso era fornita con il box della cooler master)

speleopippo
27-03-2009, 13:42
grazie :)

però fammi capire bene:

e-sata significa soltanto external sata, ovvero una porta esterna (sul case) connessa ad una porta sata della mobo?

posso quindi attaccarci sia un normale hd sata senza box esterno sia un hard esterno con con porta e-sata tipo questo http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=354&language=it?

Piripikkio
29-03-2009, 12:35
grazie :)

però fammi capire bene:

e-sata significa soltanto external sata, ovvero una porta esterna (sul case) connessa ad una porta sata della mobo?

posso quindi attaccarci sia un normale hd sata senza box esterno sia un hard esterno con con porta e-sata tipo questo http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=354&language=it?

Ciao

La porta eSATA è collegata alla scheda madre attraverso un normale cavo serial-ata, si suppone quindi che la velocità di trasmissione dati non vari da esata a sata.

Ciao

Robococco
29-03-2009, 19:48
riprendo il filo dei miei post per annunciarvi che la mia a8n-e non e' affatto morta come temevo: si era rotta la ventola del chipset e questo faceva andare in blocco di protezione il sistema, e' bastato sostituirla, e 25 euro, per far andare tutto come prima.. maledetta ventolina, ha colpito anche me. meglio cosi', ho comprato un hard disk inutilmente, ma niente di grave.

a proposito, quello su uci ho il sistema operativo e' serial ata, il vecchio e' un PATA: nel bios se volessi attaccara il PATA come secondario, diciamo per archiviazione dati, deve essere impostato come primary/secondary cosa?

grazie comunque a tutti :D

Piripikkio
29-03-2009, 20:37
riprendo il filo dei miei post per annunciarvi che la mia a8n-e non e' affatto morta come temevo: si era rotta la ventola del chipset e questo faceva andare in blocco di protezione il sistema, e' bastato sostituirla, e 25 euro, per far andare tutto come prima.. maledetta ventolina, ha colpito anche me. meglio cosi', ho comprato un hard disk inutilmente, ma niente di grave.

a proposito, quello su uci ho il sistema operativo e' serial ata, il vecchio e' un PATA: nel bios se volessi attaccara il PATA come secondario, diciamo per archiviazione dati, deve essere impostato come primary/secondary cosa?

grazie comunque a tutti :D

Ciao

Basta che lo configuri se c'è solo quello sul canale che hai scelto primary master ( tramite il jumper) e vai tranquillo.

Ciao

Robococco
29-03-2009, 23:15
Ciao

Basta che lo configuri se c'è solo quello sul canale che hai scelto primary master ( tramite il jumper) e vai tranquillo.

Ciao

grazie, ho risolto.

ora perviene un altro problema.. praticamente non mi funziona piu' l'uscita audio di colore verde, quella per casse frontali (ho un sistema 4.1) che funzionava regolarmente prima che portassi il pc in assistenza.. le prese di altri colori funzionano tutte, driver ok :confused:

speleopippo
30-03-2009, 11:45
Ciao

La porta eSATA è collegata alla scheda madre attraverso un normale cavo serial-ata, si suppone quindi che la velocità di trasmissione dati non vari da esata a sata.

Ciao

ti ringrazio :)

stop81
04-04-2009, 19:10
Ciao a tutti, ho un problema con questa scheda madre. Un mio amico la ha acquistata ormai da 3 anni e nessun problema fino a ieri.

All'avvio il PC continua ad emettere in loop un fischio lungo e due corti e non si avvia.

Inizialmente pensavo alla scheda video ma, provata sul mio, funziona correttamente. Ho provato il reset del BIOS e due alimentatori differenti ma il problema persiste. Ora proverò la sua RAM su un mio vecchio PC per escluderla dalle possibilità.

Potrebbe essere andata la scheda madre? Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?

Grazie in anticipo :)

Mgz
07-04-2009, 21:00
stop81, io sono lontanissimo da essere un tecnico, però quei beep li faceva anche a me quando lamentava il malfunzionamento della ventola :stordita:
a monitor non ti dice di schiacciare F1 per continuare?

comunque sono qua anche io per una domanda...ho "giocato" un po' troppo con la ventolina della scheda madre e si è spento tutto di colpo :doh: e ora ovviamente non si accende più...
l'ho portato in assistenza e mi hanno detto che si è fritta la scheda madre e l'alimentatore, però quando attacco il pc alla corrette il led verde sulla scheda madre si accende...questo può per lo meno assicurarmi che l'alimentatore funzioni bene?

stop81
07-04-2009, 21:06
stop81, io sono lontanissimo da essere un tecnico, però quei beep li faceva anche a me quando lamentava il malfunzionamento della ventola :stordita:
a monitor non ti dice di schiacciare F1 per continuare?

comunque sono qua anche io per una domanda...ho "giocato" un po' troppo con la ventolina della scheda madre e si è spento tutto di colpo :doh: e ora ovviamente non si accende più...
l'ho portato in assistenza e mi hanno detto che si è fritta la scheda madre e l'alimentatore, però quando attacco il pc alla corrette il led verde sulla scheda madre si accende...questo può per lo meno assicurarmi che l'alimentatore funzioni bene?

Grazie, da quello che ho capito il problema deve essere proprio quello. Purtroppo a video non appare nulla, suona soltanto e poi rimane così. Penso che il tuo alimentatore sia ok io ne ho provati 2 perfettamente funzionanti su questa mobo malfunzionante e la luce verde si accende.

ilos3
12-04-2009, 15:00
Buona Pasqua a tutti! :)

::billo
22-04-2009, 21:24
ciao a tutti!
sto cercando di rifar partire il pc di un mio amico che monta l'asus a8n-e...il problema è che non riconosce più l' hard disk. Inizialmente ho pensato che l'hd (sata2) si fosse bruciato e l'ho sostituito ma nulla. Ho pensato fosse l'alimentatore ma mi sembra strano che si siano guastati solo i cavi di alimentazione sata2.
Ho anche provato a cambiare le 4 porte sulla scheda madre ma nulla.

Secondo voi è la sch. madre che si è rotta? qualcuno ha avuto problemi simili? :help:

PS. Ho verificato le tensioni sui molex a 4pin e sono corrette, se riesco a recuperre un adattatore a sata2 posso provare a vedere se è un problema sui cavi di alimentazione...

grazie

Bzz
23-04-2009, 09:15
ciao ::billo,

ma non ti da' nessun messaggio di errore? a me quando si erano staccati i cavi dei sata e non andavano gli HD la prima schermata da bios mi diceva che non c'era nessun HD, a te cosa dice il Bios?

ciao

23-04-2009, 11:10
ciao Bzz

l'errore il bios lo da: dice che non trova nessun supporto per fare il boot. Per essere + precisi bisogna dire che questo errore lo ha dato anche in passato, e con uno o dui riavvi forzati (tramite tasto reset o interruttore dietro l'ali) l'errore scompariva e win si avviava normalmente.

Pensando fosse un problema di hd ne ha comprato un nuovo, lo monto e quindo provo ovviamente a reinstallare windows. Dopo il caricamento da CD do l'ok per l'installazione ma compare una schermata dove mi invita a controllare la corretta installazione dell'hd in quanto non ne trova nel sistema.

Nel bios, nell'elenco periferica mi rileva solo il lettore CD. Quindi presumo o che si sono rotte le porte sata della scheda madre o i cavi di alimentazione, ma mi pare strano....

Bzz
23-04-2009, 11:21
potresti provare a metterlo vicino ad un altro pc e fare arrivare l'alimentazione all'HD dall'altro alimentatore... cosi' ti levi il dubbio dei cavi, prima di buttare la scheda

io farei anche un reset del bios, in caso qualcuno ci abbia giocato

23-04-2009, 19:24
ho provato ad alimentare l'hd con un adattatore molex-sata (in cui avevo verificato le corrette tensioni col multimetro) ma nulla da fare! A sto punto penso proprio che si siano rotte proprio le porte sata della scheda madre...

l'unica cosa da fare, per non cambiare tutto è provare un hd ide.... :cry:

Bzz
24-04-2009, 16:40
l'unica cosa da fare, per non cambiare tutto è provare un hd ide.... :cry:

... dipende da cosa ci deve fare il tuo amico con il PC. se deve comprarlo l'HD ide, forse una MB con 1G ram costa meno....

Pesach
27-04-2009, 16:48
Ciao a tutti. Ho bisogno di chiedere alcune spiegazioni, se possibile, gratis et amor dei.

Un bel giorno, accesi il pc e cominciò ad emettere due beep in rapida successione, uno lungo e un corto e senza poi effettuare alcun'altra operazione.

Per arrivare ad accertare se è danneggiata la mia scheda madre o il processore, ho bisogno di interpretarli.

La ram è fuori discussione perchè l'ho già testata su altri pc e va che è una meraviglia.

Dunque, non avendo altre schede madri e altri processori identici da testare, sono costretto a ricorrere al vostro aiuto.

Per aggiunta, devo ricordare anche un particolare che mi aiuta a riflettere sulla motivazione: la suddetta scheda emetteva spesso e volentieri questi beep, dello stesso tipo, dopo lo spegnimento e la riaccensione in seguito a lunghi periodi di esercizio, rimanendo allo stesso modo fermo in schermo nero.

Non è una questione di vita o di morte ma il vostro aiuto è sempre gradito.

maximus91
03-05-2009, 13:46
vorrei installare 4 GB di memoria ram su questa scheda madre ho windows xp professional sp3 con relative patch uscite fino ad oggi, siccome ho letto in molti forum e anche sul sito della microsoft che windows xp professional riconosce solo 3 gb di memoria e che ci sarebbe un opzione cioè il PAE per far riconoscere 4 gb che si attiva con il boot.ini però mi serve sapere se questa mb supporta questo PAE

erCicci
04-05-2009, 09:46
vorrei installare 4 GB di memoria ram su questa scheda madre ho windows xp professional sp3 con relative patch uscite fino ad oggi, siccome ho letto in molti forum e anche sul sito della microsoft che windows xp professional riconosce solo 3 gb di memoria e che ci sarebbe un opzione cioè il PAE per far riconoscere 4 gb che si attiva con il boot.ini però mi serve sapere se questa mb supporta questo PAE

Anche con il PAE non vedrai mai più di ~3.5GB di RAM con un qualunque Windows "client" a 32 bit (la quantità esatta dipende dal tuo sistema).

Ovviamente la MB non ha problemi, in quanto supporta più di 4GB di RAM (teoricamente, a trovare i moduli di memoria :rolleyes: ), i problemi saranno essenzialmente di stabilità se metti 4 banchi da 1GB... in bocca al lupo :D

imperatorexx2xx
07-05-2009, 21:15
salve, ragazzi, ho comprato un hard disk sata 2 ma quando accendo hd tune mi dice che va in sata 1 come mai? bisogna impostare qualcosa nel bios? grazie

biogrei
07-05-2009, 23:04
ragazzi e' da un paio di giorni che ogni volta che accendo il pc,trovo tutto azzerato nel bios,e ogni volta lo devo riconfigurare,cosa puo' essere?

albasnake
07-05-2009, 23:06
ragazzi e' da un paio di giorni che ogni volta che accendo il pc,trovo tutto azzerato nel bios,e ogni volta lo devo riconfigurare,cosa puo' essere?
La batteria del BIOS esaurita. Quanti anni ha la MOBO?

imperatorexx2xx
08-05-2009, 07:28
salve, ragazzi, ho comprato un hard disk sata 2 ma quando accendo hd tune mi dice che va in sata 1 come mai? bisogna impostare qualcosa nel bios? grazie

up

erCicci
08-05-2009, 10:40
up

Controlla l'HD, alcuni hanno un jumper per settare la modalità SATA se I o II

biogrei
08-05-2009, 13:25
La batteria del BIOS esaurita. Quanti anni ha la MOBO?

ne avra circa 4,costa parecchio?

ilos3
08-05-2009, 14:33
ne avra circa 4,costa parecchio?

si tantissimo circa 3€ :Prrr:

Vai tranquillo, la trovi anche dai venditori ambulanti, controlla solo che sia da 3V ;)

A-ha
08-05-2009, 15:10
si tantissimo circa 3€ :Prrr:

Vai tranquillo, la trovi anche dai venditori ambulanti, controlla solo che sia da 3V ;)

normalmente sono delle CR2032 da 3Volt
si possono trovare con parecchi marchi, uno vale l'altro
per scrupolo però sarebbe meglio guardare quello che c'è scritto su quella che c'è attualmente sulla scheda madre

giusto per fare un esempio:

http://pan7.fotovista.com/dev/7/3/33100337/g_33100337.jpg

biogrei
08-05-2009, 16:26
ok ti ringrazio gentilissimo,oggi pomeriggio provvedo

sidddd
10-05-2009, 11:16
sto diventando pazzo,ma qual'e il miglior driver per l'audio integrato
spesso l'audio si blocca mentre gioco

zappy
12-05-2009, 14:03

Appena capitato anche a me. Cambiato batt. e tutto tornato ok.

Per la cronaca, la batteria installata è una CR2032 (alcuni produttori la chiamano DL2032).

Marcello939
13-05-2009, 19:12
Salve a tutti sono nuovo e vorrei avere qualche consiglio da voi che siete già possessori di questa/e Mb per amd .
Io ho un amd Opteron 180 e 2 gb di ddr400 ocz platinum da applicare in una scheda madre che devo prendere ma ... non saprei o meglio sono indeciso sù quale modello più adatto !!
Grazie in anticipo !!

rosauro84
13-05-2009, 19:24
Salve a tutti sono nuovo e vorrei avere qualche consiglio da voi che siete già possessori di questa/e Mb per amd .
Io ho un amd Opteron 180 e 2 gb di ddr400 ocz platinum da applicare in una scheda madre che devo prendere ma ... non saprei o meglio sono indeciso sù quale modello più adatto !!
Grazie in anticipo !!

non penso ci sia molta scelta xchè ormai sono fuori produzione...cmq guarda su ebay e se trovi una dfi-lanparty prendi quella xchè ha anche i mezzi divisori x le ram e ti puoi gestire meglio l'overclock...cmq anche l'a8n-e non è male, io ce l'ho da dicembre 2005 e non ho mai avuto problemi.
ciao

Marcello939
13-05-2009, 19:44
Grazie per la info io per dire il vero provengo da una mb AR-MPV DELUXE da morire per il dual channel quindi la devo vendere ed ero indirizzato verso la sli ovviamente col nvidia non lo so ....... cmq cosa intendi per divisori di memoria ?
Grazie

rosauro84
14-05-2009, 20:49
Grazie per la info io per dire il vero provengo da una mb AR-MPV DELUXE da morire per il dual channel quindi la devo vendere ed ero indirizzato verso la sli ovviamente col nvidia non lo so ....... cmq cosa intendi per divisori di memoria ?
Grazie

che problemi ti da col dual channel?
x i divisori intendo che oltre ad avere 200, 166 e 133 ne hai anche altri (sono intermedi tipo 180 ecc...) e se fai overclock ti puoi gestire meglio le ram e trovare la quadra dato che abbiamo le stesse ram e + di 247 mhz non vanno (a meno che tu non abbia le EB xchè io ho le EL).
ti sconsiglio lo sli xchè col procio non lo sfrutti x niente e poi qlcuni modelli quando metti 2 schede fanno andare la pci-ex a 8X anzichè a 16.
cmq che prob ti da la tua mobo? xchè la cambi?

lucaseiki
15-05-2009, 10:40
ciao ragazzi
avevo intenzione di aggiornare il mio sistema:

amd 4000+ san diego
asus a8n-e (ovviamente)
2 gb di ddr400 pc3200
asus n6800gt

volevo sostituire la cheda video con una shappire ati hd4670 512 ddr4...
sapete se la nostra mobo è compatibile con questa scheda video?

grazie

ilos3
15-05-2009, 12:24
ciao ragazzi
avevo intenzione di aggiornare il mio sistema:

amd 4000+ san diego
asus a8n-e (ovviamente)
2 gb di ddr400 pc3200
asus n6800gt

volevo sostituire la cheda video con una shappire ati hd4670 512 ddr4...
sapete se la nostra mobo è compatibile con questa scheda video?

grazie

Io ho la 4850 e nessun problema ;)

Marcello939
15-05-2009, 19:14
che problemi ti da col dual channel?
x i divisori intendo che oltre ad avere 200, 166 e 133 ne hai anche altri (sono intermedi tipo 180 ecc...) e se fai overclock ti puoi gestire meglio le ram e trovare la quadra dato che abbiamo le stesse ram e + di 247 mhz non vanno (a meno che tu non abbia le EB xchè io ho le EL).
ti sconsiglio lo sli xchè col procio non lo sfrutti x niente e poi qlcuni modelli quando metti 2 schede fanno andare la pci-ex a 8X anzichè a 16.
cmq che prob ti da la tua mobo? xchè la cambi?

La cambio perchè le ho provate tutte ma le due ocz in dual non vanno premetto che per farle andare devo mettere il tras a 9 ma dopo qualche giorno e 2 memtest si pianta tutto addirittura il bios non so più che fare cmq ho già comperato la dfi lanparty ut nf4 expert sli e penso di riuscire a farla andare cmq il mio problema penso sia il cipset ATI che fa fatica a riconoscere le ocz premetto che non ho mai provato ad oc e la feq delle ocz e 200 come il fsb 200 quindi 1a 1 e dovreddero andare invece niente !!

bigwaterman
25-05-2009, 11:10
scusate,devo reinstallare SO,ma siccome ho troppa roba dentro,ho deciso di aggiungere HD dove riconfigurare sistema.
che HD mi consigliate compatibile a qst scheda?

erCicci
25-05-2009, 11:19
scusate,devo reinstallare SO,ma siccome ho troppa roba dentro,ho deciso di aggiungere HD dove riconfigurare sistema.
che HD mi consigliate compatibile a qst scheda?

Un SATA II qualunque :sofico:

topweb
26-05-2009, 17:16
salve, ho anch'io questa scheda madre, volevo chiedere, magari c'è anche scritto in tutto il tread, ma è un po lunghetto, dato che vorrei montare un athlon x2, attualmente ho un athlon 64 3500+, fino a che clock o modello X2 può arrivare? Supporta l'Athlon 64 X2 4400+. Grazie infinite.;)

A-ha
26-05-2009, 18:09
salve, ho anch'io questa scheda madre, volevo chiedere, magari c'è anche scritto in tutto il tread, ma è un po lunghetto, dato che vorrei montare un athlon x2, attualmente ho un athlon 64 3500+, fino a che clock o modello X2 può arrivare? Supporta l'Athlon 64 X2 4400+. Grazie infinite.;)

A memoria con l'ultimo BIOS tutti quelli usciti per 939, compresi gli FX e gli Opteron per 939.

Guarda qui:
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=A8N-E&product=1&os=17

ilos3
26-05-2009, 18:13

Puoi montare un qualsiasi processore con socket 939, sia athlon che opteron, al max devi aggiornare il bios se non è già aggiornato ;)

ilos3
26-05-2009, 18:14
A memoria con l'ultimo BIOS tutti quelli usciti per 939, compresi gli FX e gli Opteron per 939.

Guarda qui:
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=A8N-E&product=1&os=17

Non ho visto che avevi risposto!!! :D

A-ha
26-05-2009, 18:28

meglio un'opinione in più che in meno :D :D

sidddd
27-05-2009, 00:04
ho bisogno d'aiuto
i DRIVER DEL CHIPSET sono fermi a 6.70?
ho dei problemi con il maxtor sata

topweb
27-05-2009, 10:54

meglio un'opinione in più che in meno :D :D

Grazie infinite, ho trovato proprio oggi un 3800+ x2 boxato a 40€!!!

albasnake
27-05-2009, 11:05
ho bisogno d'aiuto
i DRIVER DEL CHIPSET sono fermi a 6.70?
ho dei problemi con il maxtor sata

Basta che guardi sul sito ufficiale http://www.nvidia.it sezione download drivers...
per trovare l'nforce 4 ultra AMD devi cercare come tipo di prodotto "Legacy".

Comunque gli ultimi disponibili per XP/Vista sono i 15.23 WHQL.

sidddd
27-05-2009, 15:33
grazie

topweb
28-05-2009, 10:47
Ho aggiornato il bios all'ultima versione, in previsione di istallare questa sera il 3800+ x2.

Una curiosità, qual'è il processore piu performante che supporta questa scheda madre? Ho visto la lista sul sito, ma non me ne intendo di modelli processori. Grazie.

Max_p
28-05-2009, 10:56
Ho aggiornato il bios all'ultima versione, in previsione di istallare questa sera il 3800+ x2.

Una curiosità, qual'è il processore piu performante che supporta questa scheda madre? Ho visto la lista sul sito, ma non me ne intendo di modelli processori. Grazie.

l'opteron 185

ilos3
28-05-2009, 14:14
l'opteron 185

FX-60 :sofico:

Robococco
07-06-2009, 17:17
ciao a tutti,

ultimamente sto avendo dei problemi mai riscontrati in precedenza..

la mia configurazione e':

asus a8n-e
amd athlon 3500+
nvidia geforce 6600 raffreddamento passivo
hdd sata maxtor 320 gb

in pratica quando vado a spegnere il pc, l'OS si chiude regolarmente: sento il "tac" di quello che penso sia l'hdd ma le ventole continuano a girare, incluso l'ali.
inoltre se vado a premere il pulsante di accensione non e' possibile riaccendere il pc. l'unico metodo a questo punto e' di spegnere l'ali con il bottone sul retro del case... questo comporta che tutte le volte che lo riaccendo vengano caricati i settaggi di default.

ho formattato ed installato la versione di windows 7 RC ma il problema persiste, come persisteva con linux installato su un secondo hdd (il quale ho staccato momentaneamente).

ho cercato di risolvere aggiornando il bios al 1013 ma non cambia nulla.. i settaggi del bios del power management non li ho mai smanettati, o meglio li ho smanettati per risolvere il problema ma non ci sono riuscito mai, lasciandoli quindi di default..

chi mi aiuta? grazie

ilos3
07-06-2009, 22:47
ciao a tutti,

asus a8n-e
amd athlon 3500+
hdd sata maxtor 320 gb

in pratica quando vado a spegnere il pc, l'OS si chiude regolarmente: sento il "tac" di quello che penso sia l'hdd ma le ventole continuano a girare, incluso l'ali.
inoltre se vado a premere il pulsante di accensione non e' possibile riaccendere il pc. l'unico metodo a questo punto e' di spegnere l'ali con il bottone sul retro del case... questo comporta che tutte le volte che lo riaccendo vengano caricati i settaggi di default.

ho formattato ed installato la versione di windows 7 RC ma il problema persiste, come persisteva con linux installato su un secondo hdd (il quale ho staccato momentaneamente).

ho cercato di risolvere aggiornando il bios al 1013 ma non cambia nulla.. i settaggi del bios del power management non li ho mai smanettati, o meglio li ho smanettati per risolvere il problema ma non ci sono riuscito mai, lasciandoli quindi di default..

chi mi aiuta? grazie

Se ti torna ai settaggi di default allora mi sa che devi cambiare la batteria della scheda madre. Per lo spegnimento non so....

Robococco
12-06-2009, 00:35
ciao a tutti,

asus a8n-e
amd athlon 3500+
hdd sata maxtor 320 gb

chi mi aiuta? grazie

per dare un senso al mio post aggiorno segnalando che la scheda madre ha deciso di abbandonarmi... non trovando in giro schede madri con socket 939 ("pezzi di antiquariato" per il mio tecnico e oltretutto ancora costose qualora se ne trovasse qualcuna in giro) ho dovuto cambiare mobo con una socket am2+, sostituendo a sua volta anche il processore con un athlon x2 5400+..

era destino, grazie a tutti comunque :)

Viridian
12-06-2009, 20:45
per dare un senso al mio post aggiorno segnalando che la scheda madre ha deciso di abbandonarmi... non trovando in giro schede madri con socket 939 ("pezzi di antiquariato" per il mio tecnico e oltretutto ancora costose qualora se ne trovasse qualcuna in giro) ho dovuto cambiare mobo con una socket am2+, sostituendo a sua volta anche il processore con un athlon x2 5400+..

era destino, grazie a tutti comunque :)

mi spiace,siamo compagni di sventura,la mia ha salutato circa 3-4 mesi fa...

Caesar-[ITA]
13-06-2009, 15:02
Mio parere di questa scheda dopo anni e anni che ce l' ho...

Son rimasto francamente deluso... Quando l' ho comprata pensavo fosse la migliore soluzione x le mie esigenze... buona marca.. il cip (ai tempi) più moderno... ma ho trovato una scheda madre acerba... piena di problemi... bug... scarsi aggiornamenti dei drive... Asus mi ha deluso... non so se il prox pc che acquisterò... difficilmente prenderò Asus...

i maggiori problemi li ho riscontrati nel settore audio con sto orribile cip AC97... che mi ha creato un sacco di problemi di conflitto con la scheda TV Pinnacle pctv stereo...

Senza parlare di strani crash del pc...

poi ha solo una presa ethernet... Scandaloso

e non l' avevo nemmeno pagata poco...

Max_p
13-06-2009, 15:21
;27834879']Mio parere di questa scheda dopo anni e anni che ce l' ho...

Son rimasto francamente deluso... Quando l' ho comprata pensavo fosse la migliore soluzione x le mie esigenze... buona marca.. il cip (ai tempi) più moderno... ma ho trovato una scheda madre acerba... piena di problemi... bug... scarsi aggiornamenti dei drive... Asus mi ha deluso... non so se il prox pc che acquisterò... difficilmente prenderò Asus...

i maggiori problemi li ho riscontrati nel settore audio con sto orribile cip AC97... che mi ha creato un sacco di problemi di conflitto con la scheda TV Pinnacle pctv stereo...

Senza parlare di strani crash del pc...

poi ha solo una presa ethernet... Scandaloso

e non l' avevo nemmeno pagata poco...
mai avuti tutti questi problemi, tantomeno con asus. Poi non capisco di che ti lamenti (un solo ethernet? ma controllare prima di acquistare?)

Nforce Ultra
29-06-2009, 19:35
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia A8N-E, ho installato Vista 32 bit da un pò nella gestione dispositivi mi trova un dispositivo sconosciuto "su Bus PCI" non cè modo che riesco a trovare il driver giusto.
I driver della scheda madre li ho installati per cui non so cosa possa essere
grazie a chi mi può aiutare

mieto
29-06-2009, 22:50
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia A8N-E, ho installato Vista 32 bit da un pò nella gestione dispositivi mi trova un dispositivo sconosciuto "su Bus PCI" non cè modo che riesco a trovare il driver giusto.

http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/misc/utils/ACPI_1043400.rar

E' semplicemente l'ATK credo...

erCicci
29-06-2009, 22:52
Ciao a tutti,

Vista dovrebbe trovare il driver giusto, che come giustamente dice mieto è l'ATK, facendo autoupdate ;)

Nforce Ultra
30-06-2009, 18:51
Ciao a tutti, ho provato a installare il driver, ma non fa niente, neanche manualmente Vista non trova alcun driver anche se do io l'indirizzo in cui cercare il driver

erCicci
30-06-2009, 21:20
Ciao a tutti, ho provato a installare il driver, ma non fa niente, neanche manualmente Vista non trova alcun driver anche se do io l'indirizzo in cui cercare il driver

Tra i tuoi dispositivi di sistema ti ritrovi un "ATK0110 ACPI UTILITY" (o qualcosa di simile) installato?

erCicci
30-06-2009, 21:21
Nel caso a qualcuno interessi: Windows 7 x64 si è installato perfettamente su questa A8N-E :)

Nforce Ultra
30-06-2009, 21:44
Ti posto l'immagine del dispositivo che mi dice che non trova i driver:

http://www.mediafire.com/?sharekey=345f64c8c55af1067432d3c9683f450ae04e75f6e8ebb871

erCicci
30-06-2009, 21:52
Ti posto l'immagine del dispositivo che mi dice che non trova i driver:

http://www.mediafire.com/?sharekey=345f64c8c55af1067432d3c9683f450ae04e75f6e8ebb871

L'immagine di un dispositivo sconosciuto non è che mi dica molto :p

Hai controllato se hai il device che ti ho indicato prima?
Se non ce l'hai, allora di sicuro il dispositivo sconosciuto è quello.

Nforce Ultra
30-06-2009, 22:22
No non cè l'ho, cmq penso che sia proprio quello che dici tu!!:)
Come posso fare a installarlo??

erCicci
30-06-2009, 22:33
No non cè l'ho, cmq penso che sia proprio quello che dici tu!!:)
Come posso fare a installarlo??

Come ti ho detto prima, usa l'autoupdate di Vista e passa la paura.
In alternativa, vai su aggiorna driver del componente sconosciuto e fagli cercare on line i driver ;)

Nforce Ultra
30-06-2009, 22:50
Il problema sta proprio nel fatto che se gli fai ricercare il driver in automatico con l'autoupdate di Vista non ti trova nulla, senò avrei già risolto...

erCicci
30-06-2009, 23:40
...e facendo aggiorna driver?

considera che ho seguito questa strada sia su Vista x64 che su 7 RC x64....

Nforce Ultra
01-07-2009, 19:18
No neanche facendo aggiorna driver, mi dice "impossibile trovare software driver per il dispositivo"...Magari con la versione a 64 bit di Vista il problema non cè ma ti assicuro che con Vista a 32 bit non riesco, ho provato pure a formattare e non ho risolto nulla, Vista mi trova da solo tutti di driver tranne quello...

erCicci
01-07-2009, 19:38
No neanche facendo aggiorna driver, mi dice "impossibile trovare software driver per il dispositivo"...Magari con la versione a 64 bit di Vista il problema non cè ma ti assicuro che con Vista a 32 bit non riesco, ho provato pure a formattare e non ho risolto nulla, Vista mi trova da solo tutti di driver tranne quello...

strano... a 'sto punto non saprei che dirti... sul sito ASUS non c'e' il driver per l'ATK?

Nforce Ultra
01-07-2009, 20:23
Ho guardato bene nella gestione periferiche ATK0110 ACPI UTILITY risulta installato, per cui la periferica sconosciuta deve essere qualcosa altro...mi da "ubicazione su Bus PCI.
Ho risolto il problema, la Microsoft segnala un'incompatibilità della porta "on board midi port addres" e della "game port addres", queste porte vanno disabilitate da BIOS, bisogna entrare in "onboard device"-->"configuration"--> e disabilitare "onboard midi port addres" e "game port addres".
Spero che se dovesse capitare a qualcun altro la mia esperienza possa essere utile a risolvere il problema senza impazzire!
Ringrazio erCicci che ha cercato di aiutarmi in tutti i modi!!!!!

erCicci
01-07-2009, 21:21
Ah!

Hai disabilitato game e MIDI port da BIOS?
Vista non le supporta... di sicro non la game, la MIDI non sono sicuro.

Nforce Ultra
01-07-2009, 22:04
Si le ho disabilitate da BIOS, da Windows Vista in poi quelle porte non vengono più supportate.
La MIDI sicuramente, viene data per certa, e la GAME dice che a volte può dare problemi a volte no, siccome a me mi davano problemi tutte e due, le ho disabilitate ed effettivamente mo non ho più periferiche con simbolo di attenzione, tutto va perfettamente.:)

pcx93
30-07-2009, 18:44
Ciao ragazzi, scusate, sto cercando i driver da installare dopo la futura formattazione del mio pc :D , sono andato nel sito ufficiale (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us), i driver sono tutti vecchi del 2005, poi ce sta una cifra di robba, che devo scaricare??
BIOS, BIOS-Utilities, ATK, AUDIO, Utilities, Others, Manual
Le utilities non servono a molto come il manuale, il resto devo scaricare tutte le ultime versioni?? C'è qualcosa di più recente??
Grazie mille.

:help:
Ho un problema di recente, il pc non si accende alla prima pressione del tasto di accensione, nel senso che io accendo la ciabbatta in cui sono attaccati tutti i cavi e poi pigio il taasto di accensione del case, ma niente... devo riavviare dal tasto di reset e avvolte non funziona neanche in questo modo e devo spegnere tutto spegnendo dalla ciabbatta. Lo so che rovina il pc, per questo vi chiedo quale possa essere il problema. Prima che facesse questo problema ne faceva un altro, CHIP FAIN o una cosa del genere, subito dopo l'accensione. Che casino :Prrr: , Grazie a tutti.

albasnake
30-07-2009, 19:07
Ciao ragazzi, scusate, sto cercando i driver da installare dopo la futura formattazione del mio pc :D , sono andato nel sito ufficiale (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us), i driver sono tutti vecchi del 2005, poi ce sta una cifra di robba, che devo scaricare??

Le utilities non servono a molto come il manuale, il resto devo scaricare tutte le ultime versioni?? C'è qualcosa di più recente??
Grazie mille.

:help:
Ho un problema di recente, il pc non si accende alla prima pressione del tasto di accensione, nel senso che io accendo la ciabbatta in cui sono attaccati tutti i cavi e poi pigio il taasto di accensione del case, ma niente... devo riavviare dal tasto di reset e avvolte non funziona neanche in questo modo e devo spegnere tutto spegnendo dalla ciabbatta. Lo so che rovina il pc, per questo vi chiedo quale possa essere il problema. Prima che facesse questo problema ne faceva un altro, CHIP FAIN o una cosa del genere, subito dopo l'accensione. Che casino :Prrr: , Grazie a tutti.

Per i driver puoi andare sui siti ufficiali dei componenti: www.nvidia.it trovi il driver chipset versione 15.23 (devi cercare nella sezione legacy/nfoce4/ultra AMD), per la scheda audio trovi i driver sul sito www.realtek.com.tw (cerca AC97). Non credo ti serva altro per la Mainboard.

Sul problema hardware non saprei che dirti, però non preoccuparti di spegnere la ciabatta a pc spento, non si rovina niente. Più preoccupante il discorso CHIPSET FAN, se non parte quella ventola rischi di rompere la scheda, quindi meglio che controlli dentro al case che quella ventola giri (è l'unica ventolina montata sulla mobo, più o meno al centro, un po' a dx), se non gira puoi mettere una goccia d'olio sul perno.

pcx93
30-07-2009, 19:17
grazie, i driver audio?? dalla asus, non devo scaricare niente?? scusami, ma ho una paura matta con la faccenda dei driver, smanetto in tutto, ma su i driver sto molto attento e sono cauto.

prima non mi sono spiegato bene, il pc si accende ma non comunica con il monitor il led di accensione rimane arancione e lo schermo è nero, il pc si accende, infatti posso aprire il masterizzatore e il lettore, si accendono le varie spie, non comunica con il monitor, io avevo associato questo problema con quello precedente (CHIP FAIN) da ignorante di hardware ho supposto che il problema potesse essere che la cpu non riceva il voltaggio necessario per far partire il tutto, perchè il problema CHIP FAIN mi diceva qualcosa a riguardo del voltaggio che fosse basso e che dovevo modificare questo dal bios, ma siccome non l'ho mai toccato, non riesco a capire perchè lo dovrei toccare ora...

albasnake
31-07-2009, 00:00
grazie, i driver audio?? dalla asus, non devo scaricare niente?? scusami, ma ho una paura matta con la faccenda dei driver, smanetto in tutto, ma su i driver sto molto attento e sono cauto.

prima non mi sono spiegato bene, il pc si accende ma non comunica con il monitor il led di accensione rimane arancione e lo schermo è nero, il pc si accende, infatti posso aprire il masterizzatore e il lettore, si accendono le varie spie, non comunica con il monitor, io avevo associato questo problema con quello precedente (CHIP FAIN) da ignorante di hardware ho supposto che il problema potesse essere che la cpu non riceva il voltaggio necessario per far partire il tutto, perchè il problema CHIP FAIN mi diceva qualcosa a riguardo del voltaggio che fosse basso e che dovevo modificare questo dal bios, ma siccome non l'ho mai toccato, non riesco a capire perchè lo dovrei toccare ora...

L'errore di cui parlavi CHIP FAN ti esce quando la ventolina (FAN) montata sul dissipatore del chipset (CHIP) gira troppo lenta o è ferma. La cosa è grave, perché in questo modo il chipset non viene raffreddato a sufficienza e cuoce. Tanto che mi viene da pensare proprio perché non andava la ventolina del chipset si sia cotto qualcosa e adesso ti da tutti quei problemi.
Sperando che non sia così, monitor che non si accende può voler dire tante cose, domanda: l'altoparlante interno emette qualche beep strano? se c'è un errore hardware rilevato dalla mobo il tipo di beep te lo segnala.

pcx93
31-07-2009, 07:08
a, capito grazie, adesso devo partire, fra un paio di giorni ritorno lo apro e vedo, grazie, non fa alcun beep il computer è come se fosse acceso (è acceso :D ) ma io non vedo nulla sul monitor, grazie

tribal123
01-08-2009, 09:53
Raga, ho lo stesso probl. lamentato dall'ultimo utente.
Ho smontato la 8800Gt per montargli l'Accelero S1 passivo, in + ho messo su altri due moduli di Ram per un tot di 4x1 Gb.
Alla riaccensione il monitor rimane nero con il led arancione.
Che puo essere?

erCicci
01-08-2009, 22:47
Raga, ho lo stesso probl. lamentato dall'ultimo utente.
Ho smontato la 8800Gt per montargli l'Accelero S1 passivo, in + ho messo su altri due moduli di Ram per un tot di 4x1 Gb.
Alla riaccensione il monitor rimane nero con il led arancione.
Che puo essere?

4*1GB?
A pochi, molto pochi utenti la configurazione ha funzionato... e ad ancora meno era stabile :(

Prova a lasciare solo due moduli e a riprovare.

tribal123
02-08-2009, 02:35
4*1GB?
A pochi, molto pochi utenti la configurazione ha funzionato... e ad ancora meno era stabile :(

Prova a lasciare solo due moduli e a riprovare.

purtroppo avevo già provato..
Appena montata la Vga mi sono dimenticato di attaccare lo spinotto di alimentazione PCI Express alla scheda e ho acceso, può essere che questo abbia danneggiato lo slot Pci-Express?

tribal123
02-08-2009, 10:02
purtroppo avevo già provato..
Appena montata la Vga mi sono dimenticato di attaccare lo spinotto di alimentazione PCI Express alla scheda e ho acceso, può essere che questo abbia danneggiato lo slot Pci-Express?

Capito! Sono le ram che mi hanno scazzato..lasciando solo il primo banco originario si avvia! Cosa bizogna fare per tornare alla situazione di prima con solo 2 banchi sa 1gb? (provando a rimettere il secondo torna a non avviarsi.) Tipo reset cmos, saranno da reimpostare o set del bios?

Max_p
02-08-2009, 10:44
di solito con un reset cmos :)

erCicci
02-08-2009, 16:38
Capito! Sono le ram che mi hanno scazzato..lasciando solo il primo banco originario si avvia! Cosa bizogna fare per tornare alla situazione di prima con solo 2 banchi sa 1gb? (provando a rimettere il secondo torna a non avviarsi.) Tipo reset cmos, saranno da reimpostare o set del bios?

Intanto riattacca l'alimentazione alla VGA ;)

Poi metti i due banchi che han sempre funzionato negli slot per il dual channel e, se ancora non va, fai un bel clear CMOS... dopo però reimposta i valori nel BIOS che avevo precedentemente modificato (se lo avevo fatto ;) ).

tribal123
02-08-2009, 17:38
Intanto riattacca l'alimentazione alla VGA ;)

Sì, quello l'avevo già fatto :p

Poi metti i due banchi che han sempre funzionato negli slot per il dual channel
Fatto, ma ancora non va, in pratica è andato una sola volta quando ho tolto tre banchi e ho lasciato solo uno dei due originali nello slot 1, dopodichè mi sono detto: "vai che ora funge" ho rimesso anche il secondo banco originale ma è tornata la schermata nera e anche ritogliendo quest'ultimo non è più andato.
Con il Reset CMOS dovrei far piazza pulita, ma mi chiedevo faccio così?
1) metto i due banchi originali
2) faccio il reset CMOS
3) prego.....
oppure faccio il reset CMOS lasciado solo un banco o addirittura nessuno?
E in ultimo, dopo il reset Cmos dovrò anche aggiornare il Bios xchè ritornerà quellodi fabbrica o no?
dopo però reimposta i valori nel BIOS che avevo precedentemente modificato (se lo avevo fatto ;) ).
Roger, era proprio quello che pensavo di fare, sperando che funzioni:ciapet:

erCicci
03-08-2009, 01:38
Sì, quello l'avevo già fatto :p

Fatto, ma ancora non va, in pratica è andato una sola volta quando ho tolto tre banchi e ho lasciato solo uno dei due originali nello slot 1, dopodichè mi sono detto: "vai che ora funge" ho rimesso anche il secondo banco originale ma è tornata la schermata nera e anche ritogliendo quest'ultimo non è più andato.
Con il Reset CMOS dovrei far piazza pulita, ma mi chiedevo faccio così?
1) metto i due banchi originali
2) faccio il reset CMOS
3) prego.....
oppure faccio il reset CMOS lasciado solo un banco o addirittura nessuno?
E in ultimo, dopo il reset Cmos dovrò anche aggiornare il Bios xchè ritornerà quellodi fabbrica o no?

Roger, era proprio quello che pensavo di fare, sperando che funzioni:ciapet:

Il reset CMOS non ripristina il BIOS di fabbrica!
Nella CMOS il BIOS "infila" i dati dei suoi parametri e, resettandola, rimetti a default quelli; il BIOS rimane quello dell'ultimo aggiornamento effettuato.

pcx93
03-08-2009, 13:31
io ho da un po questo problema, non ho mai aggiunto nessuna bachetta di ram... da quando me l'hanno assemblato non ho toccato la ram, se ricordo bene, comunque credo che il mio problema non sia per nulla connesso alla ram, se ho aperto il pc è stato molto prima che avenisse questo problema giornalmente... perchè tutti i giorni alla prima accensione il pc non va... poi lo posso riavviare e va senza problemi

tribal123
03-08-2009, 16:44
allora sono riuscito a farlo ripartire ma ora non carica il SO e .o viene una paginata di numeri tipo:

CX:0006
DX:0000

etc.... tutti uno sotto all'altro e rimane cosi...

sidddd
04-08-2009, 22:49
mobo a8n-e
cpu AMD Athlon 64 3800+
ho attivato nel bios timing mode auto
e mi vedi i 4 banchi di mem (2 da 512 +2 da 256) in questo modo
memclock a 333mhz
cas# 2,5
tras 7t
ras to cas 4t
row prec 4t
trc 10t
mentre cpuz segnala
dram freq 160,8
fsb cpu/15
cas 2,5
ras to cas 4
trp 4
tras 7

perche freq diverse 333 e 160.8?
qualche info per un settagio in sicurezza?

le mem sono queste

DIMM # 1
SMBus address 0x50
Memory type DDR
Manufacturer (ID) (0000000000000000)
Size 512 MBytes
Max bandwidth PC3200 (200 MHz)
Part number
Number of banks 2
Data width 64 bits
Correction None
Registered no
Buffered no
Nominal Voltage 2.50 Volts
EPP no
XMP no
JEDEC timings table CL-tRCD-tRP-tRAS-tRC @ frequency
JEDEC #1 2.5-3-3-8-0 @ 200 MH
DIMM # 2
SMBus address 0x51
Memory type DDR
Size 512 MBytes
Part number
Number of banks 2
Data width 64 bits
Correction None
Registered no
Buffered no
EPP no
XMP no
JEDEC #1 2.5-3-3-8-0 @ 200 MHz

DIMM # 3
SMBus address 0x52
Memory type DDR
Manufacturer (ID) Infineon (C1494E46494E454F)
Size 256 MBytes
Part number 64D32300GU5B
Serial number 01756411
Manufacturing date Week 65/Year 03n
Number of banks 1
Data width 64 bits
Correction None
Registered no
Buffered no
EPP no
XMP no
JEDEC #1 2.0-2-2-6-0 @ 133 MHz
JEDEC #2 2.5-3-3-7-0 @ 166 MHz
JEDEC #3 3.0-3-3-8-0 @ 200 MHz

DIMM # 4
SMBus address 0x53
Memory type DDR
Size 256 MBytes
Part number 64D32300GU5B
Serial number 0175AC20
Number of banks 1
Data width 64 bits
Correction None
Registered no
Buffered no
EPP no
XMP no

tribal123
05-08-2009, 11:31
allora sono riuscito a farlo ripartire ma ora non carica il SO e .o viene una paginata di numeri tipo:

CX:0006
DX:0000

etc.... tutti uno sotto all'altro e rimane cosi...

Raga mi sono arreso.
Complice il fatto che era nelle mie previsioni upgradare mi cambio Mobo, procio e Ram, per cui abbandono la mitica A8N-E (alla quale mi ero affezionato) per passare a piattaforma AM3.

Un ultimo aiutino:
quando avrò finito di installare tutti i componenti chiaramente occorerà installare nuovamente XP xchè i componenti installati ex-novo sono troppi e troppo importanti, mi occorre però recuperare dei dati di alcune applicazioni, per cui pensavo di fare una installazione di Xp senza formattare ma ricoprendo il precedente sistema operativo. E' fattibile, vero?
Chiaro che una volta recuperato ciò che mi serve vado di formattone ;)

albasnake
05-08-2009, 12:15
Raga mi sono arreso.
Complice il fatto che era nelle mie previsioni upgradare mi cambio Mobo, procio e Ram, per cui abbandono la mitica A8N-E (alla quale mi ero affezionato) per passare a piattaforma AM3.

Un ultimo aiutino:
quando avrò finito di installare tutti i componenti chiaramente occorerà installare nuovamente XP xchè i componenti installati ex-novo sono troppi e troppo importanti, mi occorre però recuperare dei dati di alcune applicazioni, per cui pensavo di fare una installazione di Xp senza formattare ma ricoprendo il precedente sistema operativo. E' fattibile, vero?

Mah, se devi comunque formattare ti conviene provare a sbattere dentro l'HD sul pc nuovo e provare a farlo partire, se non va allora puoi ripassarci sopra XP, o ancora meglio se hai più di una partizione installare in un'altra partizione, salvare tutto e poi formattare la partizione principale.
Un mesetto fa io sono passato da A8N-E, A64 X2 4600+ e 2 GB di RAM al sistema in firma: sbattendo dentro l'HD così com'era, Win7 RC è partito.

pcx93
05-08-2009, 13:02
Raga mi sono arreso.

Un ultimo aiutino:

io ancora non vorrei cambiare scheda madre, un altro po puo anche campare, nessuno ne sa niente del mio problema??

tribal123
05-08-2009, 13:25
Mah, se devi comunque formattare ti conviene provare a sbattere dentro l'HD sul pc nuovo e provare a farlo partire, se non va allora puoi ripassarci sopra XP, o ancora meglio se hai più di una partizione installare in un'altra partizione, salvare tutto e poi formattare la partizione principale.
Un mesetto fa io sono passato da A8N-E, A64 X2 4600+ e 2 GB di RAM al sistema in firma: sbattendo dentro l'HD così com'era, Win7 RC è partito.
Sicuramente prima proverò così, chissà mai :ciapet:

sidddd
05-08-2009, 22:38
mobo a8n-e
cpu AMD Athlon 64 3800+
ho attivato nel bios timing mode auto
e mi vedi i 4 banchi di mem (2 da 512 +2 da 256) in questo modo
memclock a 333mhz
cas# 2,5
tras 7t
ras to cas 4t
row prec 4t
trc 10t
mentre cpuz segnala
dram freq 160,8
fsb cpu/15
cas 2,5
ras to cas 4
trp 4
tras 7

perche freq diverse 333 e 160.8?
qualche info per un settagio in sicurezza?

le mem sono queste

DIMM # 1
SMBus address 0x50
Memory type DDR
Size 512 MBytes
Part number
Number of banks 2
Data width 64 bits
Correction None
Registered no
Buffered no
EPP no
XMP no
JEDEC #1 2.5-3-3-8-0 @ 200 MH
DIMM # 2
SMBus address 0x51
Memory type DDR
Size 512 MBytes
Part number
Number of banks 2
Data width 64 bits
Correction None
Registered no
Buffered no
EPP no
XMP no
JEDEC #1 2.5-3-3-8-0 @ 200 MHz

DIMM # 3
SMBus address 0x52
Memory type DDR
Size 256 MBytes
Part number 64D32300GU5B
Serial number 01756411
Number of banks 1
Data width 64 bits
Correction None
Registered no
Buffered no
EPP no
XMP no

DIMM # 4
SMBus address 0x53
Memory type DDR
Size 256 MBytes
Part number 64D32300GU5B
Serial number 0175AC20
Number of banks 1
Data width 64 bits
Correction None
Registered no
Buffered no
EPP no
XMP no

help

Daneel_87
06-08-2009, 07:52
con 4 banchi è normale che in auto ti setti la frequenza a 333, portala manualmente a 400 e spera che funzioni, perchè come già detto più di qualche volta, 4 banchi non sono proprio consigliati

See Ya!

NightStalker
06-08-2009, 08:25

Di solito è così, conviene però sempre prima verificare che il controller IDE degli HD sia settato su "Controller IDE generico" (driver MS), altrimenti se è settato qualcosa tipo "Nvidia IDE controller" o "Ali IDE controller", ecc spesso e volentieri al boot del nuovo sistema da il famoso BSOD "UNMOUNTABLE BOOT DEVICE".

Sta cosa l'ho imparata a mie spese anni orsono :asd:

tribal123
06-08-2009, 09:26
Di solito è così, conviene però sempre prima verificare che il controller IDE degli HD sia settato su "Controller IDE generico" (driver MS), altrimenti se è settato qualcosa tipo "Nvidia IDE controller" o "Ali IDE controller", ecc spesso e volentieri al boot del nuovo sistema da il famoso BSOD "UNMOUNTABLE BOOT DEVICE".

Sta cosa l'ho imparata a mie spese anni orsono :asd:

Grazie, questo chiaramente da Bios, vero?

birubiru100
06-08-2009, 15:02
ciao a tutti
ho un problema con l'audio integrato della scheda asus a8n-e
ho collegato l'uscita ottica ad un sintoamplificatore marantz sr6003 ma non riesco a riprodurre file con dolby digital/dts...o meglio, riesco a riprodurli, sento il suono ma solo in stereo 2 canali
c'è qualcuno che sà consigliarmi cosa fare?

grazie!

Shockwaves
28-08-2009, 19:39
ciao a tutti
ho un problema con l'audio integrato della scheda asus a8n-e
ho collegato l'uscita ottica ad un sintoamplificatore marantz sr6003 ma non riesco a riprodurre file con dolby digital/dts...o meglio, riesco a riprodurli, sento il suono ma solo in stereo 2 canali
c'è qualcuno che sà consigliarmi cosa fare?

grazie!

io uso un dts della jvc e funziona.. Hai impostato il SOUNDEffect con
'solamente uscita digitale' alla voce spdif ?
Inoltre che player usi? e' abilitato al 5.1?

sidddd
29-08-2009, 15:30
sono riuscito a far funzionare 4 banchi da 512
con questo settaggio 2,5 3 3 8 2t(fonte memory cpuz)

ho fatto il test mem di ubuntu senza riscontrare nessun errore
ma la cosa strana che sia everest ,sia cpuz(spd)
mi segnalano che il banco 3 (1b)
va a 3 4 4 8 2t
come e' possibile
dopo 3gg di test mi sono ricomparsi i classici "doveva essere read but is write)
test mem di ubuntu ancora regolare
cosa succede?

ps adesso anche la ventolina del chipset fa i capricci ma la cosa strana che basta muoverla con una penna e riparte
come se avesse un problema di spunto ,devo chiamare l'esorcista?
scherzi a parte non c'e un modo di risolvere il problema della ventolina senza smontare tutta la mobo?
pe puntandogli adosso una bella ventola ?

albasnake
29-08-2009, 22:15
sono riuscito a far funzionare 4 banchi da 512
con questo settaggio 2,5 3 3 8 2t(fonte memory cpuz)

ho fatto il test mem di ubuntu senza riscontrare nessun errore
ma la cosa strana che sia everest ,sia cpuz(spd)
mi segnalano che il banco 3 (1b)
va a 3 4 4 8 2t
come e' possibile
dopo 3gg di test mi sono ricomparsi i classici "doveva essere read but is write)
test mem di ubuntu ancora regolare
cosa succede?

ps adesso anche la ventolina del chipset fa i capricci ma la cosa strana che basta muoverla con una penna e riparte
come se avesse un problema di spunto ,devo chiamare l'esorcista?
scherzi a parte non c'e un modo di risolvere il problema della ventolina senza smontare tutta la mobo?
pe puntandogli adosso una bella ventola ?

Non saprei cosa dirti per le memorie.
Per la ventolina... si sarà incagliata, cosa che a me era accaduta dopo circa 3 mesi... la prima volta avevo risolto togliendola e mettendo una goccia d'olio sul perno; purtroppo però, per togliere la ventola c'è da tirar giù il dissipatore e quindi smontare tutta la mobo... dopo varie esperienze direi che la soluzione migliore dovrebbe essere quella di comprare un Thermalright HR05SLI e montarlo al posto dell'originale; smonti una volta sola e hai una soluzione silenziosa e definitiva, non so se si trova ancora, però dovrebbe costare relativamente poco.

sidddd
29-08-2009, 23:26
per toglier la pasta cosa si usa?

albasnake
29-08-2009, 23:57
per toglier la pasta cosa si usa?

Io tolgo il grosso con della carta da cucina o un fazzoletto di carta, poi per la pulizia fine meglio usare del diluente che non conduca corrente. In ogni caso nella sezione processori c'è una guida molto ben fatta sull'uso della pasta termica.

sidddd
30-08-2009, 09:56
ho esagerato sono riuscito a montare sopra alla ventolina (inclinato)un ventolone di un dissipatore per cpu
everest mi da 30° ,non e' molto bello esteticamnte ma funzia

bradip88
05-09-2009, 18:19
Ciao a tutti ragazzi. Mi scuso prima se non ho letto tute le 357 pagine della scheda, ch comunque farò pian piano ma la mia è una situazione da risolvere un pò velocemente. Mi spiego meglio. Ho un pc fermo da 3 4 mesi che mnta la sched amadre in questione. Quando me lo hanno dato ho provato a farlo partire ma non c'è stato verso. Ho notato da subito che l'alimentatore era da 20+4 pin e 4 pin rimanevano scoperti. Ieri ho montato un alimentatore da 500 watt 24+4 pin per rimediare (almeno pensavo, poi ho scoperto che andava bene anche il 20). Accendo il pc e niente. Le ventole della cpu e della MB girano a regime pieno poi come norma abbassano il livello. HDD girano e anche i lettori dvd come floppy ecc. Sullo schermo compare segnale video assente. Allora tolgo la ati la pulisco e la rimetto. Ma niente. Mi sembra strabno però non sentire nessun beep all'avvio. Allora controllo lo speaker, c'è ed è ben collegato. Pulisco un pò la scheda dalal polvere, tutta. e riavvio. Ancora niente. Allora c'è qualcosa. Tolgo un banco dalla b1 di ram e nulla, tolgo tutte e due e niente. Nessun beep beep beep beep. Cavolo. Allora niente penso o è il processore o la MB. Resettiamo la MB, con batteria a tampone niente, col jumper niente. Allora cosa faccio. Provo il reset forzato, stacco la ventola della MB così si attacca e si scalda. Incredibile dopo poco Beep irergolare, poi un beep, quello del bios. Pefetto provo e funziona, riattacco la ventola e ora magicamente va. Quello che vi chiedo è: è normale? da cosa può dipendere? ci saranno altre soprese? come dovrei comportarmi? precauzioni? Test che posso fettuare? mediante qualche cd esempio Hiren's boot cd? consigli? di tutto di più ragazzi quel che potete/sapete ditemi.

Tengo a precisare che i cavi sono tutti colelgati saldamente, tutto apposto all'interno. Dovrei fare qualcosa? pulire ancora? Usare del warm paste sul processore? pulire in qualche modo specifico? controllare il wataggio? ho un amd athlon 3200+. Meglio sui 400 420? Come lo controllo?

Grazie in anticipo

surferpalm
28-09-2009, 17:37
Buongiorno ragazzi,perdonatemi se non passo direttamente dal via ma 240 pgine di post so davvero pesanti da legge tutti!!!:D
Cmq

erCicci
28-09-2009, 18:45
Buongiorno ragazzi,perdonatemi se non passo direttamente dal via ma 240 pgine di post so davvero pesanti da legge tutti!!!:D
Cmq

...un po' troppo sintetico il tuo post...

:ciapet:

surferpalm
28-09-2009, 18:50
...un po' troppo sintetico il tuo post...

:ciapet:

Ahaha azzarola davvero!!Non sè preso il resto!!!:D :D
Cmq la faccio molto breve(dovesse ritagliarmi il msg!!)
Il pc parte ma monitor black!!Sento solo 5 beeps al momento della partenza e basta.
Provato a sostituire la scheda video con un altra ma il problema rimane,ho provato con un banco di memoria alla volta ma niente,staccato e riattacctao tutta la parte dei cavetti sula scheda madre,insomma non sò piu cosa fare..qualche soluzione??
Grazie 1000:)

albasnake
28-09-2009, 18:54
Il pc parte ma monitor black!!Sento solo 5 beeps al momento della partenza e basta.
Provato a sostituire la scheda video con un altra ma il problema rimane,ho provato con un banco di memoria alla volta ma niente,staccato e riattacctao tutta la parte dei cavetti sula scheda madre,insomma non sò piu cosa fare..qualche soluzione??
Nel manuale dovresti trovare il significato dei 5 beep, io partirei da lì.

erCicci
28-09-2009, 18:54

Reset CMOS provato?

surferpalm
28-09-2009, 19:04
Reset CMOS provato?

NO!!
Gentilmente puoi dirmi come si fa???Grazie 10000
PS=Nel manuale che ho io in dotazione non ci sono i codici di errore..lo sfogliato 5 volte!!!:mad:

Viridian
28-09-2009, 20:53
NO!!
PS=Nel manuale che ho io in dotazione non ci sono i codici di errore..lo sfogliato 5 volte!!!:mad:

il reset del cmos c'è spiegato sul manuale,cmq si tratta di spostare un jumper e togliere la batteria...
i codici di errore infatti non ci sono sul manuale!quando mi è servito ci sono rimasto davvero male....è davvero ridicolo! :doh:

edit:non ricordo quale fosse il codice di errore(avevo cercato su internet ed era corrispondente al problema video,ma non so se erano 5 beep),ma io ero riuscito a fare ripartire il pc spostando la scheda grafica nello slot pci express 2x...prova un pò

albasnake
28-09-2009, 22:34
NO!!
Azz, mi sbagliavo allora.
Prova qui
http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/BEEP/BEEP_BIOS-1.ASP

surferpalm
28-09-2009, 22:38
il reset del cmos c'è spiegato sul manuale,cmq si tratta di spostare un jumper e togliere la batteria...
i codici di errore infatti non ci sono sul manuale!quando mi è servito ci sono rimasto davvero male....è davvero ridicolo! :doh:

edit:non ricordo quale fosse il codice di errore(avevo cercato su internet ed era corrispondente al problema video,ma non so se erano 5 beep),ma io ero riuscito a fare ripartire il pc spostando la scheda grafica nello slot pci express 2x...prova un pò

Allora ho spostato il jumperino e rimosso la batteria per poi rimetterla,adesso e cambiata la cosa,non fà nessun beep e sul monito rimane la scritta "assenza segnale video".....Huston..so' proeccupato!!!Che faccio?????:muro: :muro:

albasnake
28-09-2009, 22:46
Allora ho spostato il jumperino e rimosso la batteria per poi rimetterla,adesso e cambiata la cosa,non fà nessun beep e sul monito rimane la scritta "assenza segnale video".....Huston..so' proeccupato!!!Che faccio?????:muro: :muro:
Domanda stupida, hai rimesso il jumper dov'era prima di riaccendere giusto?

surferpalm
28-09-2009, 22:59
Domanda stupida, hai rimesso il jumper dov'era prima di riaccendere giusto?

Certo che si!!
Tra l'altro ho visto che esiste solo uno slot per metterci la pci-express gli altri tre slot libero hanno gli attacchi che non vanno bene..:muro:

Porca miseria che impiccio!!:D :D

Viridian
29-09-2009, 23:12
Certo che si!!
Tra l'altro ho visto che esiste solo uno slot per metterci la pci-express gli altri tre slot libero hanno gli attacchi che non vanno bene..:muro:

Porca miseria che impiccio!!:D :D

lo slot nero sotto i 2 pci 1x viene dato come 4x dalla casa(in realtà è un 2x) ed è tagliato dietro,ci puoi mettere la scheda grafica,io l'ho fatto

PGR79
30-09-2009, 10:17
che voi sappiate e' possibile fare qualcosa di simile al matrix raid intel
http://en.wikipedia.org/wiki/Intel_Matrix_RAID
sulla A8N-E?

o l' unica e' fare una parte dei dischi mirrorati in raid 1 , e usare lo spazio rimanente come 2 unita' distinte non in stripe?

grazie.

surferpalm
30-09-2009, 10:29
lo slot nero sotto i 2 pci 1x viene dato come 4x dalla casa(in realtà è un 2x) ed è tagliato dietro,ci puoi mettere la scheda grafica,io l'ho fatto

Gentilissimo!!!:D
Oggi pomeriggio provo..speriamo bene!:rolleyes: :rolleyes:

surferpalm
02-10-2009, 08:52
Nienta da fare,ho spostato lòa scheda video,ho riemdiato una scheda video pci e lo messa al posto di quella che avevo ma nada de nada,tra l'altro ho notato che da quando ho resettato il cmos l'hard disk parte ma e come se il sistema non caricasse nulla.:muro: :rolleyes: