View Full Version : Giochi completati (oggi ho finito)
29Leonardo
22-03-2021, 11:58
Max ma ci sono giochi che non hai giocato? :)
Per quanto riguarda blood dragon anche a me è piaciuto, sicuramente piu del terzo. Gli altri non gli ho giocati ad eccezione del primo che però è tutt'altra cosa rispetto quelli fatti interamente da ubisoft e con un gameplay che preferivo di gran lunga ai seguiti.
Max ma ci sono giochi che non hai giocato? :)
Per quanto riguarda blood dragon anche a me è piaciuto, sicuramente piu del terzo. Gli altri non gli ho giocati ad eccezione del primo che però è tutt'altra cosa rispetto quelli fatti interamente da ubisoft e con un gameplay che preferivo di gran lunga ai seguiti.
Moltissimi purtroppo :cry:
E tanti che non ho finito (ma conto di finire!) :D
Marsil_Novitio
22-03-2021, 13:41
auguri con Davoth allora ahhhahahahaa
Immagino :asd: devo ancora cimentarmi con i DLC :D
Dannazione. Leggendo il tuo post l'ho cominciato pure io, visto che lo avevo riscattato quando era in regalo su epic ed ora non riesco a staccarmici. :( :(
ed hai fatto ben, vedrai che poi iniezerai a provare anche un po' di angoscia, è un gioco molto psicologico. :D
Ho finito close to the sun, dagli stessi dev di Nero
Direzione artistica di buon livello per le scenografie ma per il resto c'è ancora parecchio lavoro da fare
Meccaniche di gameplay ridotte all'osso ed imprecise
Ritmi altalenanti
Più bassi che alti
Nonostante questo si percepisce in ogni caso del potenziale, finalmente, per dei dev nostrani
PConly92
29-03-2021, 19:22
finito Shadow Tactics: Blades of the Shogun in 30 ore :sofico:
non mi dilungo troppo che non sono bravo a recensire... ma da fan della serie commandos questo (tra i giochi "moderni") è quello che si avvicina di più come gameplay.
L'ho giocato tutto e nonostante l'abbia giocato a difficoltà normale in certi punti è stato abbastanza difficile e gratificante. Però verso le ultime missioni diventa un po' troppo ripetitivo e un po' ti stanca... potevano fare meglio su questo punto di vista. Per esempio i nemici sono sempre li stessi e anche il fine delle missioni la stessa cosa. Sarà stato per l'ambientazione (periodo edo in Giappone) ma la serie commandos era molto più varia e intrigante. Grafica e musiche buone e per i comandi niente da dire.
Gli do un 8 non di più... per 10 euro è stato un buon acquisto.
Lo consiglio ai fan dei commandos.
JuanCarlos
30-03-2021, 19:31
Appena finito Jedi Fallen Order, in circa 18-19 ore.
Grossa occasione fallita, a parer mio. Il gioco parte forte ma frena molto in fretta, finendo per diventare molto ripetitivo nella (scialba) parte centrale. Si riprende alla fine, ma resta la solita storiella bidimensionale di Star Wars, al servizio di un gameplay derivato dai Souls, ma la possibilità di diminuire la difficoltà e la pochissima varietà di nemici finisce per minarne la profondità (e lo dice uno che i soulslike solitamente li evita).
Resta un buon level design (che però comporta una quantità insostenibile di backtracking per essere ammirato completamente), una storia che non parte mai ed un gioco che in definitiva non sceglie cosa essere e finisce per essere un ibrido che non fa bene né la parte soulslike, né la parte esplorativa/di enigmi ambientali (che sono carini ma pochi).
Giocato con il gamepass, se avessi dovuto pagarlo ne sarei rimasto molto più deluso. Devo ammettere che da Respawn, dopo Titanfall 2 , mi aspettavo qualcosa in più.
Viridian
30-03-2021, 21:43
e io credevo che jedi fallen order fosse il classico tripla A tutto fuochi d'artificio ma che si finisce da solo...
JuanCarlos
30-03-2021, 21:45
e io credevo che jedi fallen order fosse il classico tripla A tutto fuochi d'artificio ma che si finisce da solo...
Non ho mai detto che non sia così :asd: dai Soulslike prende in parte la stamina, i falò che fanno spawnare di nuovo i nemici se ci si riposa, il level design con le scorciatoie. Il battle system non è assolutamente profondo, e se si abbassa la difficoltà viene un po' meno anche il senso di avere un sistema "punitivo".
Appena finito Jedi Fallen Order, in circa 18-19 ore.
Grossa occasione fallita, a parer mio. Il gioco parte forte ma frena molto in fretta, finendo per diventare molto ripetitivo nella (scialba) parte centrale. Si riprende alla fine, ma resta la solita storiella bidimensionale di Star Wars, al servizio di un gameplay derivato dai Souls, ma la possibilità di diminuire la difficoltà e la pochissima varietà di nemici finisce per minarne la profondità (e lo dice uno che i soulslike solitamente li evita).
Resta un buon level design (che però comporta una quantità insostenibile di backtracking per essere ammirato completamente), una storia che non parte mai ed un gioco che in definitiva non sceglie cosa essere e finisce per essere un ibrido che non fa bene né la parte soulslike, né la parte esplorativa/di enigmi ambientali (che sono carini ma pochi).
Giocato con il gamepass, se avessi dovuto pagarlo ne sarei rimasto molto più deluso. Devo ammettere che da Respawn, dopo Titanfall 2 , mi aspettavo qualcosa in più.
Casp a me è piaciuto tutto sommato
Mi ha anche ricordato un po' Uncharted per certi versi
JuanCarlos
30-03-2021, 21:58
Casp a me è piaciuto tutto sommato
Mi ha anche ricordato un po' Uncharted per certi versi
Magari mi avessero fatto usare i poteri per esplorare e risolvere enigmi ambientali tutto il tempo, lo avrei adorato :asd: :asd:
Magari mi avessero fatto usare i poteri per esplorare e risolvere enigmi ambientali tutto il tempo, lo avrei adorato :asd: :asd:
Relativamente ma puntando ai raccoglibili o a platinarlo si è costretti ad esplorare parecchio
Ovvio che seguendo la trama principale l'azione si sposta un po' più verso i combattimenti
29Leonardo
31-03-2021, 21:20
io invece che aborro i dark souls ho provato un pò the surge (il primo) e devo dire che mi ha preso abbastanza, sarà forse che non amo per niente la classica ambientazione dark/fantasy medievale tipica delle produzioni orientali (per dire anche dmc ad eccezione del reboot dei ninja teory mi ha fatto sempre schifo come ambientazioni) e questo per via delle location sci-fi, pur non amandole particolarmente, mi aggrada di piu.
Riflettevo che non sarebbe male se si ci spostasse dalle solite ambientazioni per questi souls-like, forse l'unico che ci è riuscito è sekiro, ma rimaniamo sempre su un tema visto e rivisto (mi fa venire in mente vagamente gli onimusha anche se è un genere differente, sarebbe interessante vedere delle produzioni con un setting piu contemporaneo / moderno.
Vivisector
01-04-2021, 14:51
per quanto sia amante degli sparatutto devo ammettere che Wolfenstein 3D è invecchiato peggio rispetto a Doom che è un evergreen. Comunque son lieto di averci messo mano, perché una mancanza del genere andava recuperata.
29Leonardo
01-04-2021, 15:02
per quanto sia amante degli sparatutto devo ammettere che Wolfenstein 3D è invecchiato peggio rispetto a Doom che è un evergreen. Comunque son lieto di averci messo mano, perché una mancanza del genere andava recuperata.
Io invece non ci ho mai giocato ai primi due doom, wolf invece stragiocato anche di recente.
Darkless
01-04-2021, 16:57
E vorrei ben vedere, fu praticamente il capostipite del genere. Un titolo pioneristico all'epoca. Ci sta che sia grezzo a dir poco (il che non mi impedì all'epoca di passarci pomeriggi interi). Inoltre era pensato per HW infinitamente più limitato. Se non ricordo male poi Wolf 3D addirittura uscì anche su floppy 5¼.
Doom partiva come progetto molto più grande ed ambizioso ed aveva richieste HW di tutto rispetto.
Vivisector
01-04-2021, 19:30
Io invece non ci ho mai giocato ai primi due doom, wolf invece stragiocato anche di recente.
dovresti indubbiamente rimediare! Comunque mi ha divertito lo stesso wolf3D
Darkless
01-04-2021, 20:09
Vuoi mettere accoppare un mecha-hitler ? :asd:
Vivisector
01-04-2021, 21:06
Vuoi mettere accoppare un mecha-hitler ? :asd:
stai parlando con uno dei fans più accaniti di Doom in Italia, voglio mettere sì! :sofico:
Darkless
01-04-2021, 21:47
stai parlando con uno dei fans più accaniti di Doom in Italia, voglio mettere sì! :sofico:
Quando lo accoppai io però Doom non esisteva ancora :asd:
Ho finito Vampire's Fall: Origins
Inclusa l'espansione gratuita
Nell'insieme non l'ho trovato male, anzi
E' semplice ma efficace
Non troppo difficile
Peccato che ad un certo punto si raggiunge una sorta di soft-cap e la progressione quasi si ferma e si perde un po' di mordente
Come già detto altrove, l'ho iniziato perché mi ricordava un po' Diablo
Mi sono presto reso conto che le meccaniche di combattimento ricordano più un jrpg ma nonostante io non li adori il gioco non si è fatto odiare
Un po' per le abilità vampiriche ed un po' per il loot la ventina di ore è passata piuttosto liscia
E' andato bene in un momento in cui non avevo voglia di giocare, tantomeno a giochi impegnativi
29Leonardo
03-04-2021, 12:05
Penso sia troppo vecchio ormai e quel tipo di grafica mi da la nausea, tra l'altro non so se si può disattivare ma dai video che ho visto sembrava ci fosse pure l'head-bobbing.
Darkless
03-04-2021, 13:05
Penso sia troppo vecchio ormai e quel tipo di grafica mi da la nausea, tra l'altro non so se si può disattivare ma dai video che ho visto sembrava ci fosse pure l'head-bobbing.
No, quella la introdusse Doom.
Ho finito Amnesia Rebirth
Forse il migliore tra gli Amnesia
Dovrei ripetere Soma per definire quale dei due mi sia piaciuto di più
Ha alti e qualche basso ma nell'insieme scorre fluido e senza grossi intoppi
E' abbastanza inquietante
29Leonardo
04-04-2021, 21:30
No, quella la introdusse Doom.
Infatti stavo parlando di doom.
Ho finito Amnesia Rebirth
Forse il migliore tra gli Amnesia
Dovrei ripetere Soma per definire quale dei due mi sia piaciuto di più
Ha alti e qualche basso ma nell'insieme scorre fluido e senza grossi intoppi
E' abbastanza inquietante
Giocato al solo descent parecchi anni fa
Mi piacque e si, direi che anche quello non era alice nel paese delle meraviglie come temi e ambientazioni :asd:
Ho la “trilogia” penumbra nella collezione lovecraftiana, sono curioso di vedere come sarà (fra un anno o due a questo ritmo)
Devi giocarlo su un crt 15” :O
Darkless
04-04-2021, 22:14
Credevo ti riferissi a Wolfenstein 3D.
A me non diede fastidio ma credo che oramai abbiano messo un modo per disabilitarlo. Doom e Doom 2 sono titoli che dovrebbero provare tutti, anche nel 2021.
Devi giocarlo su un crt 15” :O
Ho sempre il bel 21 qxga che devo rimettere in sesto ma non ho spazio al momento
ps i penumbra mi sa che non li ho nemmeno finiti.. gli altri si
Ho sempre il bel 21 qxga che devo rimettere in sesto ma non ho spazio al momento
ps i penumbra mi sa che non li ho nemmeno finiti.. gli altri si
eh a chi lo dici, è un anno che ho un 17'' in garage e far nulla comprato a poco.....mi servirebbe un altro metro di scrivania :stordita: 17'' CRT + 23'' fullHD 16:9 + 34'' wQHd 21:9 sarebbe il setup perfetto :O
per i penumbra non ho grosse aspettative infatti, ma visto che ho dovuto comprarli un giro glielo farò fare ....
Darkless
06-04-2021, 10:26
Rcirdo ancora i cassoni pieni di CRT che abbiam buttato via a lavoro l'altranno, saranno stati quasi 100 monitor fra 15, 17 e 19 pollici.
Finito RE 2 con Claire ad hardcore
11 ore e spiccie, voto C :stordita: troppi salvataggi e healing usati..eh vabbè
Averlo giocato quasi un anno dopo Leon me lo ha fatto comunque ri-apprezzare..... la storia devia quel che basta per non essere troppo ripetitivo.....i boss finali soo sempre un marchio di fabbrica capcom :O
un bel 8, via
ah l'HDR fa un po' cagare in sto gioco....spesso ci sono glitch grafici su alcune superifici metalliche, vabbè visto che l'HDR l'ho pagato l'ho lasciato ON
ora sotto a finire Prey....
Finito Outlast. Bello bello. Tensione costante per tutto il gioco, scorre via facilmente (giocato a difficile). Me lo aspettavo giusto un pizzico più lungo. Mi metto alla ricerca di qualche gioco simile.
Diz-Buster
12-04-2021, 22:54
Ho avuto la fortuna di giocarmelo in Italiano essendo possessore del CD originale.
Molto diverso dal primo...enigmi molto piu semplici...quasi un film interattivo.
Sulla parte ludica non c'é molto da dire mentre ho apprezzato l'arte grafica e le musiche.
La storia invece é costituita dal solito polpettone New Age di cui solo gli scandinavi sono capaci.
Ma gli inutili e sconclusionati intorcinamenti narrativi, non mi hanno impedito di rilassarmi e di apprezzare questo prodotto. per tali motivi gli darei un bel 7 pieno
Col passare degli anni mi sono andate sulle palle le avventure che procedono soltanto con la soluzione di enigmi assolutamente illogici e che ti costringono sovente a consultare un walktrhough.
Comunque il parlato in Italiano, in questo genere, é decisamente un plus...altro che storie.:cool:
Io ho finito uncertain: light at the end, il secondo capitolo della saga
Se nel primo ci si trovava nei panni di un robot fuori dalle righe questa volta finiamo nei panni della solita ragazza adolescente
I dialoghi con i personaggi non erano certo brillanti nel primo ma erano sicuramente meno banali e forzati
Gli easter egg che nel primo stupivano questa volta sono stati buttati altrettanto forzatamente a casaccio tanto da essercene persino troppi
Il gioco è abbastanza breve, semplice, scontato in tutte le sue fasi ed in tutti (pochi, se ne contano sulle dita di una mano) i suoi puzzle
Addirittura i qte sono due o tre
Un'occasione un po' persa insomma
JuanCarlos
13-04-2021, 10:49
Ho avuto la fortuna di giocarmelo in Italiano essendo possessore del CD originale.
Molto diverso dal primo...enigmi molto piu semplici...quasi un film interattivo.
Sulla parte ludica non c'é molto da dire mentre ho apprezzato l'arte grafica e le musiche.
La storia invece é costituita dal solito polpettone New Age di cui solo gli scandinavi sono capaci.
Ma gli inutili e sconclusionati intorcinamenti narrativi, non mi hanno impedito di rilassarmi e di apprezzare questo prodotto. per tali motivi gli darei un bel 7 pieno
Col passare degli anni mi sono andate sulle palle le avventure che procedono soltanto con la soluzione di enigmi assolutamente illogici e che ti costringono sovente a consultare un walktrhough.
Comunque il parlato in Italiano, in questo genere, é decisamente un plus...altro che storie.:cool:
Il primo per me è un capolavoro, il secondo lo metto parecchio sotto ma l'ho comunque giocato con un certo piacere. Il terzo l'ho disinstallato dopo un'ora. Negli anni Ragnar Tørnquist ha sviluppato un ego insopportabile che traspare da tutti i suoi giochi. Peccato, perché TLJ fu davvero clamoroso, una perla in un momento in cui praticamente non uscivano più avventure grafiche di un certo livello.
Diz-Buster
13-04-2021, 13:20
--. Il terzo l'ho disinstallato dopo un'ora...
Ma l'inglese é fattibile secondo te?. Con una storia cosi melmosa non ho certo voglia di stare li ad interpretare troppo---:Puke:
JuanCarlos
13-04-2021, 13:52
Ma l'inglese é fattibile secondo te?. Con una storia cosi melmosa non ho certo voglia di stare li ad interpretare troppo---:Puke:
Non so risponderti, sinceramente... È passato parecchio tempo e giocai davvero poco. Ma per quello che ricordo non mi sembrava troppo inaccessibile.
Finito Everybody's Gone to the Rapture
Un walking sim puro nel quale viene raccontata la sorte degli abitanti di una cittadina inglese rimasta deserta dopo la comparsa di una singolarità
Il tocco fantascientifico gli dona un identità rispetto a tanti altri esponenti del genere ma ne mantiene tutti i limiti
Lato grafico sfrutta il Crytek ma a parte qualche piacevole colpo d'occhio si nota prima di tutto molta pesantezza anche abbassando i dettagli, scarso dettaglio poligonale e interni spesso riciclati
La colonna sonora l'ho molto gradita ed è doppiato anche nella nostra lingua
Ziosilvio
18-04-2021, 12:26
Vampire the Masquerade: Shadows of New York.
L'introduzione al Mondo di Tenebra continua con le avventure (in realtà un'avventura sola, è una graphic novel e lo svolgimento è quasi completamente guidato) di Julia Sowinski, polacca trapiantata in America e Abbracciata nel clan Lasombra.
Di nuovo la stessa fastidiosissima scelta di non farti riprendere vecchi salvataggi. Devo dire che la storia mi è piaciuta più del precedente Coteries of New York, incluso il fatto che i finali "buono" e "cattivo" dipendono da quanto il giocatore è stato un "buon" o un "cattivo" rappresentante del clan Lasombra e dal fatto che, come detto altrove, se hai giocato il primo puoi toglierti un paio di soddisfazioni tipo pestare a sangue Kaiser... cosa che un "buon" Lasombra farebbe.
Vivisector
19-04-2021, 02:42
Finito Outlast. Bello bello. Tensione costante per tutto il gioco, scorre via facilmente (giocato a difficile). Me lo aspettavo giusto un pizzico più lungo. Mi metto alla ricerca di qualche gioco simile.
sono rimasto solo io a non averlo giocato :asd:
sono rimasto solo io a non averlo giocato :asd:
neppure io, ma credo che niente possa farmi maggiore effeto ansiogeno di Subnautica.
@Foxlady
non c'è anche il 2 di Outlast?
Marsil_Novitio
19-04-2021, 21:49
Finito Darksiders Genesis.
hack'n'slash, twin stick shooter, platform..in un mix a mio avviso molto divertente, ricco di combo e varietà d'azione. La storia è un prequel della saga, ma personalmente non mi ha rapito..cioè a dire la verità mi è rimasta la delusione per questo:
Appena avviato il gioco è partita la scenetta cinematica iniziale (quella che si ripete ad ogni avvio del gioco) con Conflitto che entra sciallo nella sala del Demone Malgros..ed ho pensato "Top, non vedo l'ora di vedere le altre cutscene!"..ed invece no. Tavole illustrate che secondo me non hanno dato mordente alla storia.
Ad ogni modo, escluso questo, il gioco mi ha divertito molto e lo consiglio :D
https://www.youtube.com/watch?v=ItnoT1syS_o
neppure io, ma credo che niente possa farmi maggiore effeto ansiogeno di Subnautica.
@Foxlady
non c'è anche il 2 di Outlast?Si c'è e penso di recuperarlo più in là...ora sono alle prese con Resident 2 remake e Alan Wake 😁
Alien Isolation?
Subnautica in confronto è un gioco rilassante :D
Alien Isolation?
vedendolo menzionato spesso ce l'ho segnato, appena la finisco di comprare robaccia anni 90 mi ci potrei buttare....appena archivio Prey in effetti non saprei cosa iniziare di "contemporaneo"....
itachi23
20-04-2021, 10:26
vedendolo menzionato spesso ce l'ho segnato, appena la finisco di comprare robaccia anni 90 mi ci potrei buttare....appena archivio Prey in effetti non saprei cosa iniziare di "contemporaneo"....
Ma prey quello vecchio? Ma si trova in digitale?
no quello del 2017
quello vecchio prova a cercare su gog, non saprei....
no quello del 2017
quello vecchio prova a cercare su gog, non saprei....
Si trovava su amazon inglese riscattabile su Steam
Su gog al momento non c'è e se lo si trova altrove retail non sigillato con tutta probabilità la chiave è già stata usata
Si c'è e penso di recuperarlo più in là...ora sono alle prese con Resident 2 remake e Alan Wake ��
ottimo gioco, devo giocare il suo dlc/spin-off ancora. Qui puoi ascoltare, in un sito creato ad-hoc dai Remedy, i 2 brani della band fittizia del gioco (http://www.oldgodsofasgard.com/), sono interessanti per la storia e li ritrovi nel gioco stesso.
Alien Isolation?
Lo devo ancora giocare Alien, ma nei videogiochi niente mi ha tormentato di più di Subnautica e Silent hill, ma dipende molto da fattori soggettivi, anche se Silent Hill è oggettivamente inquietante.
se hai preso i regali Epic dal principio, Subnautica è stato il primo che hanno regalato, mentre se hai una ps4 (puoi riscattarli lo stesso anche se non ce l'hai) è gratis ancora adesso con l'iniziativa stay at home di Sony, assieme ad Horizon Zero Dawn complete e altro (https://store.playstation.com/it-it/category/83ccec1a-8c8e-4ef7-bb02-ba0fdf042e6c/1)
Più che essere spaventoso è ansiogeno, ma appunto fa leva sulla paura delle profondità marine che a me tocca particolarmente nel vivo.
Alan Wake per me è stato un buon gioco: mi ha lasciato dei bei ricordi e ha qualche elemento simpatico/ispirato che da amante del mondo cinematografico di tensione/horror non posso non apprezzare, anche l'atmosfera è decisamente azzeccata (via di mezzo fra x files e twin peaks).....non a caso mi fa piacere che sembra stiano pensando a un sequel....il dlc ce l'ho ma non l'ho mai giocato :stordita:
29Leonardo
20-04-2021, 15:07
Alan Wake per me è stato un buon gioco: mi ha lasciato dei bei ricordi e ha qualche elemento simpatico/ispirato che da amante del mondo cinematografico di tensione/horror non posso non apprezzare, anche l'atmosfera è decisamente azzeccata (via di mezzo fra x files e twin peaks).....non a caso mi fa piacere che sembra stiano pensando a un sequel....il dlc ce l'ho ma non l'ho mai giocato :stordita:
Giocalo tanto non dura granchè, praticamente è tipo un arcade dove fai fuori ondate di nemici in dei livelli tipo arena dove devi giusto trovare qualche oggetto, attivare cose etc, ma ne vale la pena per i filmati con Mr. Scratch :D
------
Comunque in questi giorni ho finito Torchlight2, ce l'avevo da una vita e parcheggiato in quanto il primo non mi piacque granchè, questo invece è molto ma molto meglio in tutti gli aspetti e dico che tra gli h'n's vale la pena di farsi un giro anche su questo titolo. Per dire merita piu torchlight2 che un van helsing imho.
Comunque in questi giorni ho finito Torchlight2, ce l'avevo da una vita e parcheggiato in quanto il primo non mi piacque granchè, questo invece è molto ma molto meglio in tutti gli aspetti e dico che tra gli h'n's vale la pena di farsi un giro anche su questo titolo. Per dire merita piu torchlight2 che un van helsing imho.
Io ho appena finito il primo Torchlight e confermo che non si tratta di un gran gioco. Non ho gradito in particolare il livello di difficoltà, per gran parte del gioco abbastanza basso, che sale in modo esagerato negli ultimi livelli. Per non parlare del loot di una casualità mai vista. Roba che a fine gioco trovavo ancora armi ed armature di livello infimo e raramente qualcuna decente ed adeguata ai livelli che stavo affrontando. Le skill che ho guadagnato lungo il corso della campagna principale (+ le missioni secondarie) secondo me sono troppo poche. Voglio dire, una volta scelta la classe è possibile specializzarsi in 3 rami diversi. Io ne ho scelto uno in particolare e nonostante abbia investito tutto lì mi ritrovavo a fine gioco con molte skill non maxate o addirittura nemmeno attive per mancanza di punti abilità. Qui si passa da giochi dove puoi maxare tutto e sei quasi un dio in terra ad altri dove non puoi nemmeno specializzarti come si deve in un unico ramo :stordita:
Avevo in mente di passare subito a Torchlight 2, ma quest'esperienza tutt'altro che esaltante mi ha fatto passare la voglia...almeno per ora.
Torchlight era un indie in un periodo in cui indie significava anche modesto
A me è piaciuto moltissimo
Non vedo inoltre la necessità di avere tutto maxato, specie in una sola run
Io critico principalmente il bilanciamento del gioco, e quello è un fattore non tanto legato al budget limitato di una produzione indie ma alle scelte fatte dagli sviluppatori. In ogni caso, non dubito che a seconda della classe scelta, delle abilità sulle quali si è investito e della build in generale, l'esperienza di gioco possa essere più o meno soddisfacente. Comunque i problemi di fondo che ho citato nel post precedente rimangono in piedi...
Finito, platform 2D a tema zombie con elementi survival appena abbozzati, atmosfera ottima, parsonaggio a mio avviso "legnoso". Piuttosto breve, si finisce in 4h. Level design buono, come buone sono le ambientazioni (un po' meno la parte delle fogne). Trama soltanto abbozzata che si risolleva solo per il finale(dovrete salvare i vostri compagni, ma a parte per i diari che fungono da collezionabili, non ci saranno occasioni per approfondire il legame che avete o meno con loro, peccato).
A tutti coloro che lo devono giocare ancora, per riprendere la partita dovete selezionare il capitolo che avete sbloccato, perché in realtà il gioco salva i progressi (come dice) solo fintanto che non chiudete il gioco.... e questo l'ho dovuto capire da solo dopo alcune ricerche pensando che ci fosse un bug sui salvataggi e innumerevoli ripetizioni degli stessi livelli :muro: :O
Altra cosa assurda è che mi sballava i comandi dei controller, sempre con l'overlay di steam, misteriosamente risolto da solo per 1 dei due controller.
voto 7
-Just Cause 3
FINITO
-Quantum Break - COMPLETE (c) Microsoft Studios.
FINITO
104 giga di gioco si finisce in fretta troppo corto.
Roland74Fun
26-04-2021, 22:07
-Just Cause 3
FINITO
-Quantum Break - COMPLETE (c) Microsoft Studios.
FINITO
104 giga di gioco si finisce in fretta troppo corto.E che sono due giochi troppo belli.
Quantum break per la storia e just cause 3 per il divertimento.
E che sono due giochi troppo belli.
Quantum break per la storia e just cause 3 per il divertimento.
Quantum è bello ma veramente breve. Just cause carino ma alla lunga ripetitivo. Devo giocare il 4 ma faccio prima sti due
_Mad Max_
_Death Standing_ speriamo giri sulla 970 a 1080p
Ciuffolotti
28-04-2021, 13:34
Completato Grimrock 2, giocato ad hard è stato una bella sfida per me, sopratutto la parte finale, devo dire che come sistema di combattimento ho preferito quello di MMX a turni, questo di Grimrock alla lunga l'ho trovato ripetitivo e forse anche per questo ho iniziato a pensare che sarebbe stato meglio un po più corto tutto il gioco, gli enigmi sono per la maggior parte ben fatti ma non nego che 3 o 4 volte ho dovuto cercare aiuto sulla rete e in uno in particolare stavo completamente fuori strada. Al netto dei difetti ad avercene giochi così.
FrancoBit
03-05-2021, 14:38
Ho finito Snowrunner. Almeno fino al 18 maggio quando verrà rilasciata la nuova regione in Russia, Amur. Ho completato tutte le missioni su tutte le mappe di tutte le regioni, escluse le sfide che proprio non digerisco. Ho iniziato a giocarci a novembre 2020, prima solo, poi con un amico, abbiamo "fissato" degli appuntamenti in un paio di serate settimanali e 1/2 pomeriggi nel weekend. Da novembre ho praticamente giocato solo a questo, conto più 350 ore di gioco. Ieri, quando ho effettuato l'ultima consegna mi è piombato il "vuoto" addosso, ora aspetto trepidamente la nuova regione. Per chi non lo conosce è l'erede di Spintires e Mudrunner, arricchito da una ampia varietà di missioni e regioni, che spaziano dal fangoso Michigan alla "polare" Kovd in Russia. E' un gioco che richiede devozione e pazienza, se ci si incazza il ragequit è sempre li pronto a impossessarsi dei meno pazienti. Gli "inciampi" di percorso sono sempre pronti a capitare, ma tutto è risolvibile, a patto di avere una buona "flotta" di mezzi. La parte più impegnativa probabilmente è l'inizio, perchè abbiamo pochi mezzi e pochi upgrades. Da un paio di anni a questa parte sto completando gioco x gioco i titoli che più mi prendono, questo come monte ore ha sorpassato tutti gli ultimi a cui ho giocato intensamente. Consigliatissimo per gli amanti del genere, in coop è stra divertente. Su Epic, ma dal 18 maggio anche su Steam e da poco anche su Switch.
JuanCarlos
08-05-2021, 15:16
Ho appena finito Superliminal, in circa 3 ore.
Per descriverlo in poche parole, diciamo che è una fusione di The Stanley Parable e Portal. Dritto nella (mia personalissima) lista dei migliori indie di sempre. Un puzzle game interessantissimo, vario (nella sua brevità) e che ha il pregio di riuscire ad integrare anche una pseudo struttura narrativa all'interno del suo scheletro logico.
Davvero stupendo. L'unico problema che ho riscontrato è che, nonostante sia possibile aumentare il FOV (di default a 70, 90 il massimo) il gioco mi provoca un po' di nausea. Ma ero talmente preso che ho continuato lo stesso, anche nonostante il disagio :asd:
Non so neanche quando/a quanto l'ho preso, ma se vi capita e siete appassionati di puzzle game, dategli una possibilità.
Oggi, in verità ieri, ho completato Darksiders 3.
Come ho scritto nella recensione rispetto ai predecessori è un soul-like quindi all'inizio è parecchio spiazzante, man mano però (anche per il fascino del franchise) sono riuscito a gustarmelo tutto e iniziare anche il NG+.
Sono partito da difficoltà storia man mano la alzerò, mi mancano 6 achievement per dire di averlo finito al 100%, di cui 4 sono molti vicini gli altri due quasi impossibili per le mie mani :D
Bel gioco ma non lo consiglio a prezzo pieno.
FirstDance
10-05-2021, 14:36
Bel gioco ma non lo consiglio a prezzo pieno.
Beh, io non consiglierei nessun gioco a prezzo pieno.
Diz-Buster
11-05-2021, 09:16
:D :D ..E' prorio vero...non tanto per il prezzo (che ovviamente non guasta)..ma sopratutto perché hai spesso un prodotto acerbo e buggato dalla fretta di recuperare denaro dalle vendite.
Chi piu paga meno prende...;)
:D :D ..E' prorio vero...non tanto per il prezzo (che ovviamente non guasta)..ma sopratutto perché hai spesso un prodotto acerbo e buggato dalla fretta di recuperare denaro dalle vendite.
Accetto la "critica" ma non la condivido al 100% :)
A maggior ragione che ormai si trova un pò di tutto a quattro spicci dopo qualche mese o addirittura regalato da qualche parte.
Per non parlare di tutti gli arretrati accatastati che ognuno di noi ha..insomma ormai è un pò da masochisti comprare a prezzo pieno :fagiano:
Credo dipenda anche dai prezzi perché se un giocone come Hellblade me lo fanno uscire a 30€ li premio sulla fiducia
Poi l'ho preso in sconto anche su playstation per rendere loro merito
alethebest90
11-05-2021, 10:49
rifinito per la 2 volta metro 2033 ma in versione redux, per poi proseguire con metro last light redux.
era passato un po di tempo dall'ultima volta quindi non ricordavo le differenze, però mi ha tenuto davanti al pc ben volentieri, quindi si difende ancora bene..
Bene le sezioni stealth e alquanto fastidiosi alcuni punti dove c'è un respawn di nemici troppo alto....non nascondo che nella manutenzione treni ho avuto un po di ansia.
gli do un bel 8/10, ora ho iniziato il seguito ma se devo dire la verità mi sembra a prima vista piu facile.
dopo questo continuo con fallout 4, dato che siamo in tema nucleare con le ultime news su chernobyl :D
ps. ci manca poco che riprendo i vecchi stalker
FirstDance
11-05-2021, 15:29
Accetto la "critica" ma non la condivido al 100% :)
Meno male che abbiamo idee diverse, sennò vorrebbe dire che viviamo in dittatura.
29Leonardo
11-05-2021, 20:03
Quantum è bello ma veramente breve. Just cause carino ma alla lunga ripetitivo. Devo giocare il 4 ma faccio prima sti due
_Mad Max_
_Death Standing_ speriamo giri sulla 970 a 1080p
Quello è il campione della ripetività. :D
Vivisector
12-05-2021, 01:16
Nocturne continuato fino alla fine solo per il doppiaggio esilarante :asd:
Questo è nella mia lista degli scatolati da prendere.... faccio male? :stordita:
Questo è nella mia lista degli scatolati da prendere.... faccio male? :stordita:
No affatto
è un buon esponente del genere con qualche buona idea
Chiaramente va contestualizzato ma so che ci puoi riuscire
Lol, quello con la segretaria che parlava bolognese? :D
Vivisector
12-05-2021, 15:25
io l'ho preso, quindi fai benissimo:sofico:
Lol, quello con la segretaria che parlava bolognese? :D
accenti molto strani :asd:
Jon Irenicus
12-05-2021, 20:33
Per chi non conosce:
https://www.youtube.com/watch?v=S92o0BGvyjY&t=55s
:asd:
Tecnicamente era tanta roba per l'epoca, era un mattone.
Per chi non conosce:
:rotfl:
Per chi non conosce:
ma per quale console era? A parte il doppiaggio strano (non peggiore di quello di un mirror's edge alla fine) ho notato con sorpresa la fisica all'impermeabile del protagonista che immagino fosse anche tanta roba per l'epoca.
PS. anche il doppiatore del protagonista, per quanto ha un bel timbro vocale, recita da cane pure lui, è solo che gli altri sono ad un livello molto più basso :asd:
Jon Irenicus
12-05-2021, 22:28
ma per quale console era? A parte il doppiaggio strano (non peggiore di quello di un mirror's edge alla fine) ho notato con sorpresa la fisica all'impermeabile del protagonista che immagino fosse anche tanta roba per l'epoca.
PS. anche il doppiatore del protagonista, per quanto ha un bel timbro vocale, recita da cane pure lui, è solo che gli altri sono ad un livello molto più basso :asd:Si sì, l'impermeabile svolazzante era una chicca come altre cose tipo lens flare e compagnia.
Solo per Windows mi sembra.
Vivisector
13-05-2021, 22:52
PS. anche il doppiatore del protagonista, per quanto ha un bel timbro vocale, recita da cane pure lui, è solo che gli altri sono ad un livello molto più basso :asd:
solo PC
Darkless
13-05-2021, 23:37
Per chi non conosce:
E ricordiamoci che la serie di Bloodrayne nasce da lui.
Arkhan74
14-05-2021, 09:01
Leggere di doppiaggi penosi mi fa venire in mente Dragon Lore 2 🤣
Per chi non conosce:
ossignur :eek: ok mi sa che lo prendo in inglese :asd:
mannaggia a voi adesso ci voglio giocare! sto mese ho già finito il budget pork....e guarda caso ne ho trovata una copia in italiano :asd:
alexbilly
14-05-2021, 10:11
Leggere di doppiaggi penosi mi fa venire in mente Dragon Lore 2 🤣
Ce ne sono tanti ben più schifosi ma ricordo con affetto Dario Argento in Dead Space :asd: e lo storico "vabè, fine del viaccio" di HL2
mannaggia a voi praticamente entro qui almeno una volta al giorno per riascoltare la segreteria bolognese :D
29Leonardo
14-05-2021, 15:04
piu che altro a me fa ridere che dopo lo scambio di battute sul chi proteggerà la combriccola dalle forze del male il tizio si incastra nella porta, un ottima iniezione di fiducia :asd:
it takes two:D
bellino proprio, ho visto dei video di gameplay e deve essere divertente se giocato con la persona giusta.
Marsil_Novitio
27-05-2021, 21:01
Finito Little Nightmares
Probabilmente l'unico in questo thread che non ancora lo giocava :D
Che dire, un gioiellino! Breve (forse troppo) ma molto godibile.
Ora provo il dlc e poi vado con il 2 :)
Arkhan74
27-05-2021, 21:20
L'ho appena finito anche io... in questo momento stanno andando i titoli di coda 😄
Confermo il tuo giudizio 🙂
Jon Irenicus
28-05-2021, 21:25
Ho finito l'early access di ULTRAKILL...
Boh, non mi viene in mente alcun fps, in assoluto, più divertente da giocare.
Roland74Fun
31-05-2021, 20:30
Finito immortal Fenix rising...
Livello difficile, 50 ore mollando per strada un sacco di roba, rushando come un disperato e skippando dialoghi e filmati come se non ci fosse un domani.
Come gameplay stesso discorso di odyssey, all'inizio impossibile, poi sblocchi due abilità e rompi il gioco.
Stesso motore di Valhalla e va quasi alla metà,
Alla fine la cosa carina sono i puzzle.
Storia e dialoghi pretenderebbero di far ridere... Mah...
Avanti un altro.
djmatrix619
31-05-2021, 21:30
Ho finito l'early access di ULTRAKILL...
Boh, non mi viene in mente alcun fps, in assoluto, più divertente da giocare.
Messo in wishlist, neanche lo conoscevo. Sembra bello. Se non fosse per le 10 vite di arretrati gli avrei dato subito una possibilitá (al primo sconto :asd:), peró deve anche uscire dall'early access. All'inizio mi piacevano (gli ea) ma ora non ne posso piú....
Jon Irenicus
31-05-2021, 23:12
Messo in wishlist, neanche lo conoscevo. Sembra bello. Se non fosse per le 10 vite di arretrati gli avrei dato subito una possibilitá (al primo sconto :asd:), peró deve anche uscire dall'early access. All'inizio mi piacevano (gli ea) ma ora non ne posso piú....
Hai completamente ragione sugli ea. Questo ha il prologo come demo scaricabile e almeno toglie la voglia di provarlo senza spese.
Cmq bellissimo, come fluidità, feedback e tutto rasenta la perfezione. Pensa che se premi il pugno 1/10 di secondo dopo aver sparato col fucile a pompa fai una specie di auto parry che potenzia il colpo facendolo diventare esplosivo... Dà una soddisfazione... Il bello è che è nato come un bug ed è stato lasciato rendendola la cosa più bella del gioco forse.:asd:
https://www.youtube.com/watch?v=4V9uzSp9Bo8
Ci sarebbero dei livelli da sbloccare facendo i punteggi perfetti ma io non sono abbastanza capace.:asd: Ha un punteggio stile Devil May Cry (in infatti il sito si chiamava Devil May Quake). Quando compare la scritta ULTRAKILL è sempre una soddisfazione.:D
Diz-Buster
31-05-2021, 23:22
Finito Deadly Tower Of Monsters. lo trovate Qui (https://store.steampowered.com/app/353700/The_Deadly_Tower_of_Monsters/)
Mi sono parecchio divertito, Hack avventura non troppo difficile, mi é molto piaciuta l'atmosfera da B movie. Dategli una possibilitá. Da giocare assolutamente con il controller.
Per me vale un bel 7.5.
Dopo aver adorato Inside, pensavo che Little Nightmares, recente regalo di Steam, mi avrebbe potuto regalare qualche ora aggiuntiva di rilassante divertimento tra rompicapi.
Così non è stato... oltre ad essere di una stupidità disarmante, è dotato di uno dei peggiori sistemi di controllo che abbia mai provato...
Un fracassamento di pa**e che non sono riuscito a finire (*) e che non consiglio di comprare neppure a qualche euro... fortuna che è stato un regalo...
(*) p.s.
Ho scoperto di averlo mollato alla boss fight finale (4 ore di gioco)... quindi anche storia senza senso...
29Leonardo
02-06-2021, 18:12
Lo giocai con un pad e non ricordo di aver mai avuto problemi con i controlli, per quel che vale non mi ha detto niente neanche a me come gioco.
Wow a me Little Nightmare è piaciuto molto ..poi subito dopo ho fatto Inside che pure ho apprezzato anche se un po di meno
Lo giocai con un pad e non ricordo di aver mai avuto problemi con i controlli, per quel che vale non mi ha detto niente neanche a me come gioco.
Si... forse con un pad migliorerebbe un pochino... però l'ho trovato un gioco insulso... a differenza di Inside che, per enigmi e storia, aveva il suo perché...
alethebest90
03-06-2021, 15:59
finito metro last light redux
che dire...alza di piu l'asticella in tutto rispetto il primo, mi pare che duri anche di piu. Nonostante speravo di aver fatto tutto per avere il finale buono, ho constatato che bisogna agire in survival per essere accontentati...una bella sfida in caso di 2 run.
Molto bella la grafica e bel feeling con le armi che oggi giorno è quasi raro (bellissimo il fucile di precisione che oltrepassa i muri)
anche la storia mi ha preso molto, quando poi si tratta di post apocalittico è sempre affascinante. Anche se preferisco le zone al chiuso nella metro, infatti non so quanto possa piacermi metro exodus...però a poco prezzo ci farò un pensierino.
intendevi Metro Exodus? Perché Metro 2033 (Redux o meno) è ambientato per la maggior parte nella metro, con alcune sezioni di gioco all' esterno.
S' comunque i due metro sono entrambi ottimi giochi molto ben bilanciati tra trama, gameplay e atmosfera.
alethebest90
03-06-2021, 16:44
intendevi Metro Exodus? Perché Metro 2033 (Redux o meno) è ambientato per la maggior parte nella metro, con alcune sezioni di gioco all' esterno.
S' comunque i due metro sono entrambi ottimi giochi molto ben bilanciati tra trama, gameplay e atmosfera.
si ho confuso il nome, intendevo il 3 gioco della serie Metro, Exodus :doh:
mi piacciono di piu nella metro, danno piu quel senso di angoscia...last light ho notato che hanno migliorato quelle sezioni di respawn troppo invasive in 2033
Nhirlathothep
03-06-2021, 21:09
Finito Half life 2 + Episode 1 + Episode 2
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/2/25/Half-Life_2_cover.jpg/220px-Half-Life_2_cover.jpg
sono 3 giochi che vanno dal 2004 al 2007, difficile che li abbiate sentiti nominare, titoli di nicchia :)
Cerco sempre di rivivere i vecchi titoli con hw dell' epoca, ma in questo caso l'ho giocato con un imac 27 per vederlo al meglio.
Sono abituato a grafica di giochi vecchiotti, ma tra risoluzione molto alta / qualità schermo/ stile grafico molto pulito e senza tempo --- mi è sembrato molto bello anche da vedere.
Per il resto fa riflettere su cosa significhi saper fare un vg :
-1) il giocatore deve costantemente avere un' esperienza piacevole, deve intuire cosa fare da solo e il suggerimento deve essere elegante e sottile, senza rompere mai l' azione - no muri di testo - no spiegazioni noiose - no immobilità passiva
- 2) Ogni azione ne suggerisce altre, ma non si eseguono mai 2 azioni identiche. Anche quando si deve prendere una palla e lanciarla in un buco per 8 volte di fila (unica parte che alcuni potrebbero accusare di ripetitività) , sono 8 esperienza diverse, in cui si incontrano delle difficoltà che si aggiungono alle precedenti
lo apprezzo molto e considerate che io ero un fan di Doom3 all' epoca, e lo avevo mezzo snobbato
Bhe meglio tardi che mai! Io invece ho giocato per la prima volta a Quake 1 il mese scorso :stordita:
Nhirlathothep
03-06-2021, 21:48
Bhe meglio tardi che mai! Io invece ho giocato per la prima volta a Quake 1 il mese scorso :stordita:
ormai dovevi aspettare la versione rtx! :)
JuanCarlos
04-06-2021, 11:56
Finito anch'io Little Nightmares.
Concordo con chi ha detto che il sistema di controllo può essere un po' frustrante (pure con il pad, anche se non è un grandissimo problema) gioco un po' senza infamia e senza lode.
Mi è piaciuto molto l'art design, l'atmosfera ed alcuni dei puzzle (quelli ambientali). Nelle fasi più platform invece ho trovato il gioco un po' deludente, trial & error troppo marcato.
Non brutto, secondo me, ma neanche da spenderci troppi soldi. A 2-3-4€ o in qualche bundle vi regalerà 3-4 ore di gioco relativamente divertente. Molto sotto Inside però. Ma pure Limbo, se è per questo.
Arkhan74
04-06-2021, 12:27
Mi avete incuriosito... Ora provo Inside 🙂
Arkhan74
11-06-2021, 16:21
Finito Inside, davvero bello; graficamente meno accattivante di Little Nightmares ma con un gameplay più... maturo, tutto basato su enigmi ambientali comunque semplici ma non così tanto da risultare piatti.
Ora mi manca Limbo per chiudere il cerchio :)
Jon Irenicus
13-06-2021, 22:29
Finito Doom Eternal...
Per quanto mi riguarda, meglio del 2016 in tutto. Le meccaniche nuove ci stanno, le critiche varie sulle poche munizione non le riscontro, occorre imparare a farmare.
Sentendo che è difficile ho selezionato la seconda difficoltà e così mi è andata bene, in qualche punto sono morto qualche volta.
Tecnicamente meraviglioso, credo di non averlo mai visto sotto i 70 fps e quasi sempre ben sopra i 100, giocarlo col monitor a 144hz è spettacolare.
In sostanza un fps con un gameplay valido e dalla forte identità, credo di non esagerare se dico che è uno degli fps più belli a cui abbia mai giocato.
Tutto bene quindi?
No.
A parte che è un po' più coloratino del 2016, può piacere come no...
Ci ho messo abbastanza a finirlo.
Semplicemente dopo un po' m'è andato a noia. Sempre meglio cmq del 2016...
Però il fatto è che si trovano praticamente tutte le armi e i mostri a metà gioco... I livelli sono anche abbastanza complessi e presi singolarmente vanno pure bene... Anche le sezioni platform non sono male. Ma il fatto è che sostanzialmente tra un'acrobazia, uno sventramento, un farm e l'altro e che comunque c'è sempre sto blocco delle stanze stile arena, che un livello abbia la forma di una pizza o di una chiave inglese poco conta, si è sempre sullo stanzone a far le stesse cose con le stesse tattiche.
Per carità, il gioco è molto bello ma a me è venuto a noia. Devo dirlo, non ho ricordi particolari di qualche livello.
Inoltre le boss fights noiose e ripetitive, (l'ultima però mi è piaciuta).
Poi, se devo dirla tutta, vero che è violento, frenetico e tutto il resto, avrei cmq gradito ancora più velocità e pazzia.
Cmq un giocone. Con una buona longevità, coi master level (che non ho fatto e non so se siano prerogativa della Deluxe), sfide, segreti... Insomma, se piace il genere va giocato (con buona pace delle critiche che ho fatto, ci metto pochissimo ad annoiarmi con gli fps, tranne casi rarissimi).
PS: ho preso la Deluxe per il client Bethesda visto che conveniva decisamente rispetto Steam, l'unico modo per far partire il gioco era far partire come admin pure il client...
Vivisector
19-06-2021, 01:11
Guns Gore e Cannoli 2 è davvero divertente in cooperativa, straconsiglio :asd:
Diz-Buster
19-06-2021, 10:02
Finito Doom Eternal...
Jon, sei l'unico che dando recensioni positive mi scoraggia definitivamente a giocare...:D :D
Praticamente i giochi li demolisci meglio di Duke Nukem!
Quando ho una scimmia, leggo una tua recensione e sicuramente mi passa.
Penso che con i soldi che mi hai fatto risparmiare a natale devo per forza mandarti due bottiglie..
:cincin: :cincin: :gluglu:
Jon Irenicus
19-06-2021, 12:45
Jon, sei l'unico che dando recensioni positive mi scoraggia definitivamente a giocare...:D :D
Praticamente i giochi li demolisci meglio di Duke Nukem!
Quando ho una scimmia, leggo una tua recensione e sicuramente mi passa.
Penso che con i soldi che mi hai fatto risparmiare a natale devo per forza mandarti due bottiglie..
:cincin: :cincin: :gluglu::rotfl:
Grazie, un paio di Romanée Conti.:asd:
Però Doom Eternal merita, veramente (poi venivo da Ultrakill, e non è un bel confronto per Eternal. Lo so, pare una sparata, ma a giocarlo si capisce).
Finito Styx: Master of Shadows. Molto, molto bello. Un vero stealth game. A livello goblin alcuni passaggi sono parecchio impegnativi. Diciamo da metà gioco in poi le ronde si intersecano anche tra più guardie, perciò diventa fondamentale il tempismo.
Le abilità non sono troppo OP e ho finito per usarle tutte, a parte quelle del clone.
Ho trovato ottimi 3 aspetti: la fluidità dei movimenti e delle acrobazie, la gestione delle fonti di luce (le torce si possono spegnere, ma i candelabri no) e il level design, vero punto di forza del gioco, che si sviluppa su più livelli.
Per ogni passaggio ci sono sempre più strade e volendo è possibile finire ogni livello senza allertare o uccidere nessuno.
Trama accettabile, ma eccellente caratterizzazione del personaggio.
Carine le cut-scenes.
Incredibile come questo gioco non abbia avuto più successo.
Vivisector
20-06-2021, 18:17
Finito Doom Eternal...
volevi ancora più velocità e pazzia? Ellamiseria schiattati di redbull a sto punto. Poi dipende pure a che difficoltà l'hai giocato, perché se lo metti ad incubo ed oltre ce l'hai eccome la frenesia maggiorata.
Per ridurre un po' l'effetto "coloratino" disattiva l'aberrazione cromatica.
29Leonardo
24-06-2021, 19:42
Incredibile come questo gioco non abbia avuto più successo.
Tutti gli stealth recenti non hanno successo, sono piu o meno tutti giochi di nicchia rispetto la maggiore (action fracassoni e poco ragionati alla far cry)
Grazie CKY per il parere su Star Wars fallen order, avevo molti dubbi su questo gioco ma il tuo completissimo post me li ha tolti tutti! :D
Marsil_Novitio
24-06-2021, 19:52
Grazie CKY per il parere su Star Wars fallen order, avevo molti dubbi su questo gioco ma il tuo completissimo post me li ha tolti tutti! :D
Ha tolto anche lo Jedi :asd:
Marsil_Novitio
24-06-2021, 21:01
Finito (qualche giorno fa') Shadow Warrior 2
Ironia, ignoranza (nel senso buono), frenesia, caciara e grafica godibile..shakerate il tutto con ghiaccio e via! :D
Sarà il periodo in cui se gioco voglio staccare il più possibile il cervello, ma sto gioco mi ha fatto svariare alla grande.
Un Lo-Wang/Deadpool, katana alla mano e via contro orde di tutto ciò che si muove :D
Giocato su console, quindi non ho idea di quali fossero le impostazioni, ma le ambientazioni mi sono piaciute un sacco..colori eccessivi che però, nel contesto di gioco, calzano bene.
Gameplay da fps frenetico con molte armi disponibili (man mano che si trovano) e tantissimi (forse a tratti pure troppi) items da raccogliere per modificarne gli attributi. Alla fine, a meno di non impostare livelli altissimi di difficoltà, pure se non si sta dietro alla parte "looter" si riesce comunque a proseguire.
Io alla fine sono andato avanti di Katana e Fucile a pompa (devastante :asd:)
Unica nota negativa è che essendo con audio in Inglese, nelle azioni più concitate non sempre riesci a seguire il dialogo (ricordiamolo: di base sempre scemo/ironico :asd: ) leggendo i sottotitoli in italiano.
Sarò superficiale ma mi è piaciuto un sacco!
In giro è stato il classico gioco in sordina con un 7 di media...a mio avviso merita di più.
Dai, basta sfiorare un motorino parcheggiato per farlo esplodere..cioè solo per questo è da 9 :sofico:
itachi23
24-06-2021, 23:02
Star wars fallen order
Anche io
29Leonardo
25-06-2021, 08:40
Io l'ho provato un pò e mi ha fatto una pessima impressione, si salva solo la grafica, sembra un vorrei ma non posso di miscugli di generi vari tra i tomb raider (recenti), un clone dei souls a caso e qualche altro aborto che non mi viene in mente :asd:
Poi non ce la faccio a giocare con un pg cosi anonimo.
In giro è stato il classico gioco in sordina con un 7 di media...a mio avviso merita di più.
Dai, basta sfiorare un motorino parcheggiato per farlo esplodere..cioè solo per questo è da 9 :sofico:
Anche a me è piaciuto un sacco considerando che gli fps non li gradisco piu come un tempo a parte qualche eccezione (i recenti wolfenstein), come dici tu è un titolo passato ingiustamente in sordina, forse anche per il fatto che non essendo in italiano e puntando molto sull'humor ci si perde molto dei dialoghi strampalati che , per carità non saranno il fulcro del gioco, ma servono comunque a immedesimarsi nel personaggio.
FirstDance
25-06-2021, 08:47
Anche io
Mah, ti dirò...
Viridian
25-06-2021, 13:39
Finito (qualche giorno fa') Shadow Warrior 2
Ho visto i voti in giro ma io sono d'accordo con te, anche a me è piaciuto un sacco!:D
Finito Prey (2017)
30 ore :eek:
difficoltà difficile ( e senza neuromod typhon) e facendo il solito moralista noioso :O penso di aver fatto il migliore (?) dei finali dove non ho distrutto talos ma ho ammazzato i typhon sopra, anche se il finale finale dove si verificano le scelte prese non l'ho capito benissimo :stordita: e per di più ci ho pure fatto amicizia, sono troppo buono lo so :fagiano:
Che dire: bello, level design interessante, molte scelte, molte situazioni e possibilità date, il giocatore può plasmare il personaggio in base a diverse filosofie......direi un 8 dai....... non un capolavoro ma un ottimo titolo!
Viridian
25-06-2021, 18:59
Finito Styx: Master of Shadows. Molto, molto bello. Un vero stealth game.
concordo su tutto!
djmatrix619
25-06-2021, 19:03
Finito Prey (2017)
(...)
...lo spoiler..... :stordita:
Jon Irenicus
28-06-2021, 21:13
Appena finito Four Last Things.
In realtà volevo giocare The Procession to Calvary che il trailer mi ha fatto morire dal ridere... Però sto qua è dello stesso dev ed è molto più scontato...
Avventura grafica corta e poco estesa... Ma con uno stile fuori parametro.
Musica e video son fatti, per la maggiore, da pezzi rinascimentali e classici veri di dominio pubblico e messi assieme... Il risultato è bellissimo ed esilarante. Ma roba che il 50% di quello che c'è a video andrebbe bene per un meme.
E' probabilmente la cosa più pythoniana dopo i Python stessi.
Andrebbe giocato solo per questo.
L'incipit è tipo il più bello visto in un gioco: si impersona un peccatore che vuole essere perdonato ma i chierici non possono assolverlo perchè ha commesso i peccati fuori dalla loro giurisdizione.
La soluzione? Rifare un peccato per tipo nella loro giurisdizione così possono assolverlo da tutto.:rotfl::rotfl::rotfl:
...lo spoiler..... :stordita:
Orpo scusate :fagiano:
Bel gioco, ottima atmosfera Lovecraftiana, grafica discreta un po' pesantino per quello che si vede a schermo, ha un'interazione molto limitata con il mondo di gioco, un pò di fisica applicata ad un paio di lanterne e poco altro, collezionabili e segreti sparsi quà e là ma abbastanza facili da scovare, almeno 2 finali che si possono scoprire ricaricando l'ultimo save prima della scelta finale.
Personalmente l'ho trovato un buon gioco, non un capolavoro e con i limiti di una piccola produzione, ma certamente da provare, enigmi abbastanza facili o meglio "intuibili" tranne uno in cui mi ero bloccato perché pur avendo capito cosa fare non lo interpretavo correttamente( enigmi molto lontani da un The Witness, che prima ti coccola e ti lascia illudere e poi lentamente ti cuoce a puntino).
Diz-Buster
10-07-2021, 16:14
Da buon ultimo recensisco questo gioco, apparso nel lontano 2010, ma che a me sembra tenere botta anche oggi con grande dignitá.
Il ritardo é dovuto alla mia esasperata cocciutaggine di usare sempre esclusivamente Mouse e tastiera, negandomi di fatto (...e lo ho scoperto da poco) titoli divertenti, ma impossibili da giocare altrimenti.
Hai voglia a dire l'inglese, gli studi indipendenti...la pixel art...:eek:
Qui si tratta di una grande produzione, scenograficamente inoppugnabile, doppiata magistralmente in Italiano, fatta apposta esclusivamente per divertire.
Logico, il gameplay é giocoforza ripetitivo, ma mai asfissiante, e la galleria di personaggi che si incontrano sono fumettisticamente godibilissimi.
Giocato a difficoltá normal, ho faticato veramente il giusto a portarlo a termine, anche grazie alla finezza del tip che ti dice cosa dovresti fare senza impazzire piú di tanto. Un bel 7,5 non glielo toglie nessuno.;) ;)
In circa una quarantina di ore ho finito Mass Effect 1. Storia principale e secondarie (ignorando soltanto la raccolta dei collezionabili).
Premesso che il genere non è mai stato in testa alle mie preferenze... tra saldi estivi, remastered e penuria di nuove uscite singleplayer... beh... ho deciso di recuperare questa saga...
Allora... il titolo ha quasi 15 anni e, trattandosi di remastered e non di remake, si vede... alcune dinamiche son proprio quelle di quando "ai videogiochi non ci giocavano le masse"... è una esperienza che dischiude il proprio valore soltanto a chi ha pazienza... pazienza di leggere... pazienza di dialogare... pazienza di esplorare...
Narrativa d'eccellenza... temi attuali... questioni morali... scelte... nonostante abbia scelto di giocarlo a Veterano e nonostante una IA leggermente meno idi0ta rispetto a tanti titoli moderni, ciò che mi ha preso è stato proprio calarmi in "Shepard a capo di una nave e di un equipaggio"...
Sicuramente proseguirò col 2... al momento mi sento di dare un 8.5...
nickname88
13-07-2021, 16:49
Finito DOOM Eternal aggratis, gioco stratosferico !
Spettacolare sotto ogni punto di vista, nulla da dire se non che è mostruoso e le sezioni platform semplici comportano un aggiunta più che gradita.
Pure la trama tanto semplice quanto avvicente, grandi aggiunte pure i punti deboli dei nemici e la progressione delle abilità.
Finalmente dopo Death Stranding e RDR2 ho ritrovato un gioco in cui si gioca sul serio e non si perde tempo.
Dedicato a tutti quelli che han elogiato i 2 titoli sopra :
https://www.youtube.com/results?search_query=doom+eternal+trailer+ita
https://www.youtube.com/watch?v=x5xuV4H-OU8&ab_channel=BethesdaSoftworksIT
29Leonardo
13-07-2021, 17:17
Finiti
Guacamelee 2
Buon seguito ma fondamentalmente è un more of the same in quanto parti nuovamente da zero non conoscendo le abilità acquisite nel primo episodio a cui verrà aggiunta in seguito un'altra abilità simpatica ma niente di piu'.
Ambientazione, umorismo, musica e grafica sono sempre piacevoli ma rimaniamo sempre sullo stesso livello, non ho gradito invece il fatto che per completarlo al 100% (cosa che avevo fatto con il predecente) ci si perde in troppi tecnicismi al limite del frustrante a livello di combinazione di tasti e prontezza di riflessi per recuperare dei pezzi di chiave (fortunatamente opzionali) per accedere ad un finale alternativo (probabilmente quello vero?!)
Insomma carino ma onestamente forse sentiva troppo il peso del predecessore in quanto ad originalità, in quanto per far di meglio ci si doveva impegnare moooolto di piu'.
Outlast 2
Questo a livello di ambientazione e tecnicismi grafici mi è piaciuto molto di piu' del primo episodio+dlc, lato gameplay ho apprezzato l'illusione di essere in un ambiente piu aperto (in realtà i percorsi saranno quasi sempre obbligati) perchè durante i momenti di fuga potresti pure prendere un vicolo cieco cosa che se da una parte può risultare frustrante dall'altra dona piu realismo e immersività nella location, per il resto il gameplay è identico al primo con la differenza che qui sei molto piu sotto pressione in quanto sei quasi sempre in fuga dai nemici che ti vogliono accoppare (per un motivo legato alla trama).
Forse diciamo che non l'ho apprezzato tantissimo lato trama in quanto gli argomenti sacrilego/religiosi non rientrano nelle mie corde, ma qui è stata una mia leggerezza non informarmi al riguardo dei temi trattati nel gioco.
Per il resto anche questo è un more of the same essendo praticamente quasi identico al primo, solo che qui forse può essere considerato un pregio dal momento che mi aspettavo proprio lo stesso feeling ma in un ambientazione diversa.
Marsil_Novitio
18-07-2021, 14:49
Finito Desperados 3
Finito per modo di dire, ho terminato la campagna. Ora ci sono svariate "sfide" e le missioni dei dlc.
L'ho giocato su console e devo dire che i comandi sono stati realizzati davvero bene, anzi..dovendo basare molte azioni sui movimenti in tempo reale, muovere i pg con il pad si è rivelato molto intuitivo a mio avviso.
Il gioco è bellissimo, uno strategico in tempo reale ambientato nel far west. Grafica semplice ma curata ed i personaggi della combriccola ognuno diverso dall'altro e ben caratterizzati.
Avanzare combinando le varie caratteristiche dei personaggi in multi-combo dove stordisci/secchi 6-7 nemici con un colpo solo è divertentissimo :D
(solo una piccola nota: non sono riuscito a realizzare "piani" in cui ad esempio "A" parte e va stordire un nemico a 10metri, e "B" va a stordire l'altro nemico ma si avvia solo quando "A" è a metà percorso. Sbagliavo qualcosa con i comandi oppure è stato proprio strutturato affinché tutti partano contemporaneamente quando avvi il piano)
Ad ogni modo lo straconsiglio a tutti gli amanti dei giochi tattici (solitamente preferisco i turn based ma questo mi ha conquistato) :sofico:
PConly92
19-07-2021, 17:55
allora ti devi giocare shadow tactics blades of the shogun. molto simile ed è disponibile per le console
nickname88
21-07-2021, 20:01
Finito Wasteland 3 aggratis tramite Pass, un RPG isometrico a turni ambientato in un epoca post apocalittica. Bellissimo, caldamente consigliato a tutti gli amanti del genere.
Grafica molto semplice, trama altrettanto ma buona componente ruolistica e dialoghi che influiscono tutti direttamente con l'intreccio narrativo.
Marsil_Novitio
21-07-2021, 20:38
allora ti devi giocare shadow tactics blades of the shogun. molto simile ed è disponibile per le console
Sisi me lo ero già segnato, grazie! Lo prenderò in mano più in là, devo sempre spezzare di genere tra un gioco e l altro :)
Marsil_Novitio
21-07-2021, 20:41
Finito Wasteland 3 aggratis tramite Pass, un RPG isometrico a turni ambientato in un epoca post apocalittica. Bellissimo, caldamente consigliato a tutti gli amanti del genere.
Grafica molto semplice, trama altrettanto ma buona componente ruolistica e dialoghi che influiscono tutti direttamente con l'intreccio narrativo.
Anche questo è un titolo nella mia lista...lunghissima!
Ci vogliono le vite di un gatto mannaggia xD
FrancoBit
22-07-2021, 09:24
Ho fatto 2 run e sono sempre arrivato a circa 1/3 di gioco, poi mollato per varie ragioni, quali poco tempo, altri giochi, ecc. Ma lo finirò sicuramente, lo stile del gioco, le musiche e le ambientazioni mi piacciono un casino. Tant'è che l'ho comprato proprio per questo motivo avendo ormai mollato il gamepass
djmatrix619
22-07-2021, 09:42
Anche questo è un titolo nella mia lista...lunghissima!
Ci vogliono le vite di un gatto mannaggia xD
Calcola che ho cosí tanti arretrati da Steam che a volte non faccio il pass neanche quando me lo offrono ad 1 euro per 3 mesi. :asd:
Jon Irenicus
30-07-2021, 00:58
Finito Salt&Sanctuary, molto bello in ogni aspetto.
Tra i soulslike sidescroll indie sicuramente è il più completo.
Finito Salt&Sanctuary, molto bello in ogni aspetto.
Tra i soulslike sidescroll indie sicuramente è il più completo.
Difficoltà?
Darkless
30-07-2021, 12:27
Difficoltà?
Te lo dico io: a parte l'inizio è abbastanza facile. Se usi gli spadoni sei in cheat mode.
Jon Irenicus
30-07-2021, 12:37
Se buildi greathammers e greataxe forse è anche più facile, qualche boss ostico ma vari facili.
mi stavano facendo preoccupare i 3 re che son verso la fine, cmq opzionali, ho fatto l'upgrade della greatadze e dopo sono andati al primo tentativo
Forse il disemboweled husk quello che mi ha fatto penare di più, anche il tree of men non scherza
Difficoltà?
Qualche livello ha un level design impegnativo ma è ben fatto. In ogni caso non lo definirei una passeggiata, anche alcune zone a parte i boss non sono facilissime, certo c'è di peggio.
La prima volta mi ero un po' impiantato all'Hager's Caver, poi ho l'ho mollato per parecchio, perso i salvataggi e ho dovuto rifare.
Darkless
30-07-2021, 17:46
Mah, io ricordo solo qualche passaggio ostico proprio all'inizio ma poi nulla di particolare.
Per il boss opzionale la vera difficoltà era la sezione platform per arrivarci :asd:
Di norma comunque al fino di passaggi rognosi c'è solo roba opzionale o qualche credo in più.
Vedremo come sarà Salt & Sanctuary 2.
29Leonardo
30-07-2021, 18:56
Ma non c'è la mappa o minimappa come ogni metroidvania? L'idea di girare a vuoto perchè non ricordo dove conduce una porta proprio non la sopporto.
alexbilly
30-07-2021, 18:59
Ma non c'è la mappa o minimappa come ogni metroidvania? L'idea di girare a vuoto perchè non ricordo dove conduce una porta proprio non la sopporto.
Niente, come Dark Souls dopotutto. Ma anche io lo abbandonai molto tempo fa e sarebbe impossibile riprendere la vecchia partita, non ricordo niente. Dovrò ricominciarlo... forse :asd:
Niente, come Dark Souls dopotutto. Ma anche io lo abbandonai molto tempo fa e sarebbe impossibile riprendere la vecchia partita, non ricordo niente. Dovrò ricominciarlo... forse :asd:
Idem.
Per quanto mi riguarda il problema è che si va avanti per inerzia, senza uno scopo.
Darkless
31-07-2021, 12:14
Guarda, se non mi son perso io non si perde nessuno :asd: I livelli non sono molto grandi e poi sblocchi diverse scorciatoie messe in modo intelligente che ti evitano un sacco di backtracking per andare dagli npc.
I passaggi un po' più contorti sono solo quelli per segreti e cose facoltative.
nickname88
05-08-2021, 00:15
Finito Darksiders Genesis sul Pass.
Non sarà un capolavoro ma merita molto, e non scambiatelo minimamente per Diablo, la visuale è isometrica ma il gameplay è rimasto quasi invariato.
- La complessità del combat system è quasi la stessa della tradizionale saga, e i personaggi hanno le stesse mosse e combo ( almeno di Guerra ).
- Non si combatte soltanto come per Diablo ma ci sono sezioni platform e puzzle niente male a spezzare completamente la monotonia.
- Boss fight di buon livello e difficoltà, quest'ultima inganna inizialmente con i primi boss ma che poi sale sempre più velocemente.
- La possibilità di poter alternare poi due fratelli con abilità complementari e non dover usare sempre e solo un personaggio aggiunge una profondità strategica gradita.
Gli unici difetti reali sono :
- Prima di tutto la trama, che effettivamente è sempliciotta e la narrazione è affidata solamente a dialoghi espressi tramite anime o una sorta di fumetti ingame. Però nulla che rovina il gioco, direi più semplicemente che non contribuisce all'intrattenimento.
-In secundis negli ultimi livelli l'AI dei nemici effettivamente ogni tanto sembra soffrire di qualche bugs, nel senso che se stai oltre una certa distanza può capitare che anche se il nemici è sotto attacco a distanza rimane fermo ad attendere che tu ti avvicini.
L'unico vero bug l'ho avuto nelle ultime fasi dell'ultimo livello dove una volta morto al primo tentativo in un particolare combattimento poi nei tentativi successivi il gioco non avanzava, e mi ha costretto a ricominciare il livello.
Tutto sommato ho trovato la nuova formula azzeccata e bellissima da giocare, non mi dispiacerebbe affatto se uscissero nuovi capitoli basati su quest'ultima e non più sulla terza persona. :read:
Marsil_Novitio
06-08-2021, 15:00
Finito Darksiders Genesis sul Pass.
Prima di tutto la trama, che effettivamente è sempliciotta e la narrazione è affidata solamente a dialoghi espressi tramite anime o una sorta di fumetti ingame. Però nulla che rovina il gioco, direi più semplicemente che non contribuisce all'intrattenimento.
Concordo..se avessero fatto delle cutscene come l'introduzione che parte ogni volta che si avvia il gioco, l'intrattenimento sarebbe stato superiore.
nickname88
16-08-2021, 10:19
Finito Darksiders 3, forse il più bel gioco finito quest'anno.
Uno dei migliori titoli a cui abbia mai giocato, mi ha ricordato molto il primo Soul Reaver :O
Come accidenti abbia fatto qualcuno a definirlo "mediocre" o "non all'altezza" dei primi 2 veramente è un mistero o dovrebbe posare il fiasco.
- Direzione artistica bellissima.
- Grafica molto più che decente ancora oggi, anche se con qualche mal-ottimizzazione ogni tanto.
- Gameplay bello e variegato !
- Le locations sono differenti ma interconnesse in una maniera pressochè impeccabile !
- Sezioni di Platform più che gradevoli e di vario tipo a seconda dei poteri sbloccati.
- Puzzle di ottima complessità ! Non esageratamente hard ma molti per niente facile, mooooolto al di sopra della media delle produzioni odierne.
- Combat System di buona fattura, basa quasi tutto su schivata e contrattacco in realtà ma semplice a livello di combo ( non aspettatevi DmC )
- Difficoltà contro nemici paragonabile ad altri Souls Like già alla difficoltà normale.
- Difficoltà contro i boss effettivamente sotto la media di un Souls Like ma può essere un plus per chi cerca qualcosa di non troppo frustrante.
- Molti livelli di difficoltà presenti, il normale è soloil 2° di 6. :read:
- Trama lineare, semplice ma ben narrata e godibilissima.
Questo è uno dei titoli che più mette in discussione la formula AAA secondo me.
Se con un basso budget questi sono i risultati è un capolavoro assoluto.
Completato ieri sera SEKIRO… 🎉( su ps4)
Che dire, iniziato per una sfida personale ma che con l’avanzata del gioco mi invogliava a continuare!
Morto mille e mille volte, ma mai avuto un senso di frustrazione!
Tecnicamente dico molto buono….perché graficamente intenso, combat sistem veramente appagante… ma una gestione telecamera/lock obbiettivo decisamente migliorabile!
Scontro finale ( quello dove consegno le lacrime del drago) tosto, lungo ma soprattutto dove devi mettere in pratica tutto quello imparato durante il gioco!! 👍
Gioco che mi sento di consigliare ma di affrontare con calma e pazienza!
Tra l’altro è l’unico gioco, di questa generazione, che mi sta tentando per una seconda run!
nickname88
23-08-2021, 00:16
Finito ( si fa per dire ) Frostpunk .
Gioco molto bello e difficile soprattutto però non esiste affatto alcuna campagna, nemmeno lontanamente parlando.
Sono 4 scenari sandbox ( il primo quello principale e gli altri son DLC ) completamente divisi fra loro, vanno iniziati e finiti uno ad uno indipendentemente, ognuno di questi preceduti da 4 anime in croce appena li inizi e basta.
Sul primo scenario devi partire da zero, negli altri devi progredire da un certo punto o sistemare una città già formata ma disastrata.
C'è una lore dietro a tutto, ma è tutto ciò che troverai, perchè la narrativa è completamente assente.
Avrei preferito un opera più unita in un unico scenario con la possibilità di accedere/creare più città nella stessa partita, con una narrativa e magari con qualche cutscenes.
Poi c'è la modalità infinita dove però è solo una prova di resistenza, nel senso che alla fine è scritto che debba schiattare prima o poi.
BAH
Finito Silent Hill Homecoming
Iniziato a giocare nel 1947 l ho finalmente terminato.
Grafica brutta, movimenti legnosi, la storia invece l'ho trovata interessante anche se non si capisce una mazza fino a quasi la fine del gioco. NOn so se il gioco è calibrato male ma ho avuto un pò di difficoltà con i nemici e le pochissime armi a disposizione. Forse l'ho giocato in modalità difficile.
Finito Silent Hill Homecoming
Iniziato a giocare nel 1947 l ho finalmente terminato.
Grafica brutta, movimenti legnosi, la storia invece l'ho trovata interessante anche se non si capisce una mazza fino a quasi la fine del gioco. NOn so se il gioco è calibrato male ma ho avuto un pò di difficoltà con i nemici e le pochissime armi a disposizione. Forse l'ho giocato in modalità difficile.
Sicuro di non aver sbagliato anno? :D
FirstDance
03-10-2021, 16:26
Uh, Silent Hill Homecoming. Anche io l'ho iniziato nel primo dopoguerra, ma mai portato a termine. E non so perché, mi stava intrigando. Mi sa che lo riprendo.
nickname88
04-10-2021, 16:42
Finito oggi Days Gone su PC.
Prima di giocarlo pensavo fosse un gioco mediocre e soprattutto il classico zombie game e invece mi sono dovuto ricredermi.
Questo è un mancato capolavoro assoluto ! :read: :read: :read:
Trama di base non poi così complessa ma a livello narrativo fa un lavoro stupendo, ben immersivo nelle dinamiche quotidiane del personaggio all'interno de suo contesto, mentre a livello di ambientazione e atmosfera è straordinario.
Longevità di alto livello, MAI NOIOSO in nessuna delle mie 38 ore e ben variegato nelle missioni principali.
Gameplay nulla di miracoloso ma ben funzionale, sia per il combat system, sia per il crafting che per il modello di guida della moto che non ti aspetti su un gioco così.
Le uniche critiche riguardano solo un po' di cura per i dettagli e un po' l'AI che castrano un titolo che poteva veramente essere un opera imperdibile. :read:
Finito Road to the North, mod di Stalker. Stupenda. Non esistono giochi che mi danno un coinvolgimento simile.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Finito Road to the North, mod di Stalker. Stupenda. Non esistono giochi che mi danno un coinvolgimento simile.
non la conoscevo me la segno grazie, però così non finirò mai di giocare a stalker e devo ancora fare il terzo prima di passare alle mod.
Allora, ho completato Quake Enhanced Edition, versione rimasterizzata del mitico Quake del '96 uscita di recente per celebrarne il 25° anniversario. Spettacolare! :D Rifatto con un engine differente (!!) ma praticamente identico all'originale salvo alcune migliorie, come una migliore illuminazione e le animazione dei nemici finalmente fluide (quelle originali andavano a 10 fps a prescindere), nonché la possibilità di giocare senza quell'odioso filtro bilineare, feature richiestissima 25 anni fa ma in realtà pessima quando si tratta di rappresentare textures low-res. Comprende il gioco base più tutte le espansioni uscite più una nuova espansione appositamente creata per l'occasione, con livelli enormi e dotati di una complessità improponibile in passato. Al netto di qualche rallentamento in determinate circostanze, questa remastered è una versione assolutamente imperdibile.
Dragon Quest XI è stato il mio primo Dragon Quest, e l'ho trovato niente male, anche se lungi dall'essere perfetto. Buona trama, ottimi personaggi (il vero punto di forza del gioco), grafica low poly ma dal punto di vista artistico divina. Musiche spettacolari anche se in certi frangenti forse un po' troppo invadenti. Il gameplay è quello di un classico jrpg a turni, con un party di 4 personaggi attivi ma intercambiabili con quelli di riserva. Il problema è dovuto al fatto che i turni non vengono mostrati su schermo, e questo limita molto le strategie da adottare, anche perché i nemici possono avere anche più di un turno a disposizione. Da questo punto di vista, per esempio, FF X faceva molto meglio. Un altro problema è dato dal finale e da quello che viene dopo. Senza spoilerare troppo, mentre durante la main quest non è richiesto un grind particolare per andare avanti (anzi il livello di difficotà è normalmente tarato verso il basso), le cose cambiano dopo la "fine", con nemici di livello nettamente superiore al nostro e la necessità quindi di un grind selvaggio, nonché di un backtracking eccessivo per portare a termine le missioni facoltative assegnate. In poche parole hanno allungato il brodo in modo palesemente artificioso e rovinato così ciò che avviene dopo il finale. Peccato, perché alcune trovate sono veramente geniali.
In definitiva rimane un jrpg validissimo, con un mondo di gioco bello e variegato e personaggi disegnati dal mitico Akira Toriyama.
non la conoscevo me la segno grazie, però così non finirò mai di giocare a stalker e devo ancora fare il terzo prima di passare alle mod.Ti consiglio di moddare anche i primi 3 anche se è la prima run.
Ti consiglio di moddare anche i primi 3 anche se è la prima run.
Hai consigli per le mod? Anche io vorrei giocare la trilogia prima che esca il 2.
29Leonardo
18-10-2021, 11:35
Hai consigli per le mod? Anche io vorrei giocare la trilogia prima che esca il 2.
Metti solo la complete se non li hai mai giocati.
Metti solo la complete se non li hai mai giocati.
https://www.moddb.com/mods/stalker-complete-2009
https://www.moddb.com/mods/clear-sky-complete
https://www.moddb.com/mods/call-of-pripyat-complete
Queste?
alexbilly
18-10-2021, 12:20
mi accodo alla richiesta. Io penso di aver giocato con la mod complete 2009 ma comunque restai fregato con un bug bloccante in una quest principale, in pratica mi si sputtanò una porta che dava seguito alla quest, e si era buggata probabilmente perchè ero passato di lì una ventina di ore di gioco prima con una quest secondaria... quindi avrei dovuto ricominciare da un seve vecchio di 20 e passa ore senza nemmeno avere la certezza di risolvere. Mollai tutto :(
Viridian
18-10-2021, 15:11
Allora, ho completato Quake Enhanced Edition, versione rimasterizzata del mitico Quake del '96 uscita di recente per celebrarne il 25° anniversario. Spettacolare! :D Rifatto con un engine differente (!!)
Curiosità, se l'engine è differente lo strafe jump è sparito?
domanda 2: meglio la enhanced o l'originale pompato a bomba con le miriadi di mod che esistono( al di là di avere un pacchetto preconfezionato e quindi esente da sbattimenti)
29Leonardo
18-10-2021, 15:32
Queste?
Credo siano le stesse ma sulla versione non ti posso dare conferma, nel dubbio segui i link dalla pagina di Darimar
http://darimar.altervista.org/zona/complete.php#link
Nel sito trovi anche le altre.
mi accodo alla richiesta. Io penso di aver giocato con la mod complete 2009 ma comunque restai fregato con un bug bloccante in una quest principale, in pratica mi si sputtanò una porta che dava seguito alla quest, e si era buggata probabilmente perchè ero passato di lì una ventina di ore di gioco prima con una quest secondaria... quindi avrei dovuto ricominciare da un seve vecchio di 20 e passa ore senza nemmeno avere la certezza di risolvere. Mollai tutto :(
Strano mai avuto bug, ad ogni modo ho sempre l'abitudine di fare e usare sempre e solo salvataggi manuali e l'accortezza di non attivare millemila quest contemporaneamente o non portare a termine quelle secondarie prima delle principali.
Alcune volte si possono creare delle condizioni in cui certe si intrecciano e si possono buggare, questo lo so per sentito dire, a me mai successo perchè seguivo quella regola.
Credo siano le stesse ma sulla versione non ti posso dare conferma, nel dubbio segui i link dalla pagina di Darimar
http://darimar.altervista.org/zona/complete.php#link
Nel sito trovi anche le altre.
Strano mai avuto bug, ad ogni modo ho sempre l'abitudine di fare e usare sempre e solo salvataggi manuali e l'accortezza di non attivare millemila quest contemporaneamente o non portare a termine quelle secondarie prima delle principali.
Alcune volte si possono creare delle condizioni in cui certe si intrecciano e si possono buggare, questo lo so per sentito dire, a me mai successo perchè seguivo quella regola.
Queste?
sono quelle, sul sito di darimar dovresti trovare ancora degli addon per la complete di tutti e tre i capitoli.
in realtà Darimar, prima consigliava la complete per tutti e 3, ora ne propone altre. Io ho giocato i primi due proprio con la complete, nessun bug. Non stravolgono il gioco, ma aggiungono cose che vanno a migliorare l'esperienza, poi non tolgo che ci siano mod più interessanti.
Diz-Buster
18-10-2021, 17:04
Anche io fui bloccato da un bug su Shadow of Chernobyl proprio installando la complete 2009.
Ho ricominciato da un paio di settimane installando la zone reclamation project mod che é molto piú recente.
Anche per le nuove texture ho seguito i consigli di questo articolo.
https://www.gamespot.com/forums/system-wars-314159282/stalker-shadow-of-chernobyl-turns-10-years-old-tod-33385226/
Ho seguito il primo consiglio dedicato al vanilla game. Non amo mod troppo infarcite.
Devo dire atmosfere veramente uniche. Mi diverto come un ragazzino.
;) :eek:
Anche io fui bloccato da un bug su Shadow of Chernobyl proprio installando la complete 2009.
Ho ricominciato da un paio di settimane installando la zone reclamation project mod che é molto piú recente.
Anche per le nuove texture ho seguito i consigli di questo articolo.
https://www.gamespot.com/forums/system-wars-314159282/stalker-shadow-of-chernobyl-turns-10-years-old-tod-33385226/
Ho seguito il primo consiglio dedicato al vanilla game. Non amo mod troppo infarcite.
Devo dire atmosfere veramente uniche. Mi diverto come un ragazzino.
;) :eek:
ludicamente parlando sì, per il resto dovresti avere a portata un cambio mutande in previsione del laboratorio sotterraneo.
grazie pe rla guida ci darò uno sguardo.
ludicamente parlando sì, per il resto dovresti avere a portata un cambio mutande in previsione del laboratorio sotterraneo.
entrata che non ho mai trovato e la ragione per la quale interruppi bruscamente lì la mia carriera stalker :O eh prima o poi ci torno...
Diz-Buster
18-10-2021, 18:13
entrata che non ho mai trovato e la ragione per la quale interruppi bruscamente lì la mia carriera stalker :O eh prima o poi ci torno...
:eek: Non so e non voglio sapere di che parlate perché non sopporterei ulteriore aumento di adrenalina.. spero che giocando a livello STALKER non ci siano troppi patemi d'animo.. :boxe:
alethebest90
18-10-2021, 18:47
grazie pe rla guida ci darò uno sguardo.
brutta storia proprio... :ops2:
Marsil_Novitio
18-10-2021, 20:00
Anche io voglio recuperare la serie Stalker in vista del 2.
Non trovo eventuali requisiti della versione moddata. Girerà bene su una 650ti 1gb?
non è difficile da trovare, hai il pda
:eek: Non so e non voglio sapere di che parlate perché non sopporterei ulteriore aumento di adrenalina.. spero che giocando a livello STALKER non ci siano troppi patemi d'animo.. :boxe:
più che altro è la tensione più che paura perché non sai cosa aspettarti, ma ci passerai per finire il gioco.
brutta storia proprio... :ops2:
è l'unico posto in cui sono tornato solo dopo molte ore di gioco.
Anche io voglio recuperare la serie Stalker in vista del 2.
Non trovo eventuali requisiti della versione moddata. Girerà bene su una 650ti 1gb?
giocato con la complete e una 660 2gb, nessun problema, credo tutto al massimo.
nickname88
19-10-2021, 01:29
Finito Mafia 1 Definitive Edition.
Gioco mediocre, grafica orrenda di giorno e bellissima solo di notte, ottimizzazione degna di CD Project e Ubizoz, meccaniche troppo vecchie e pesantemente vincolanti, animazioni rimaste al 1999, e la trama da sola non basta minimamente a compensare.
Consigliabile solo se lo pagate una miseria.
Viridian
19-10-2021, 21:21
mafia ricordo che era stato osannato da tutti, a meno della parte tecnica, era ottimizzato da cani...a me personalmente non ha mai attirato, anche per via dell'ambientazione...quindi ho fatto bene a starne alla larga:)
Roland74Fun
19-10-2021, 23:47
mafia ricordo che era stato osannato da tutti, a meno della parte tecnica, era ottimizzato da cani...a me personalmente non ha mai attirato, anche per via dell'ambientazione...quindi ho fatto bene a starne alla larga:)Giocato su PlayStation2 tantissimi anni fa. Non arrivai alla fine, non mi ricordo neppure il perché.
Non ho giocato il 2.
Ho apprezzato tantissimo il pluri-bastonato mafia 3, per le tematiche, l'ambientazione, ed anche il divertimento. La grafica non era il massimo ma comunque c'era di peggio in giro ben più osannato.
nickname88
20-10-2021, 00:19
mafia ricordo che era stato osannato da tutti, a meno della parte tecnica, era ottimizzato da cani...a me personalmente non ha mai attirato, anche per via dell'ambientazione...quindi ho fatto bene a starne alla larga:)
Il gioco all'epoca era un capolavoro.
In quegli anni era un opera unica e inavvicinabile, con una cura maniacale per i dettagli ancora oggi si fa fatica ad eguagliare, me lo ricordo bene.
Semplicemente oggi il remake non offre un impatto tecnico degno dell'originale e molte chicchi presenti nell'originale sono poi sparite quì e il gameplay che all'epoca era grandioso, oggi invece è obsoleto, di peggio esistono solamente i titoli della Rockstar Games.
Inoltre i cali di fps potevo accettarli in una grafica strabiliante come l'originale, ma non in questo remake.
Viridian
20-10-2021, 00:25
di peggio solo i giochi rockstar game???:eek:
bhè a me GTA3 era piaciuto un casino, il vice city decisamente meno, ma comunque il 5 lo vorrei veramente provare, e lo farò prima o poi...mi sembra un bel giocone
comunque permettimi una obiezione, un gioco non può passare da capolavoro a mezza ciofeca solo per via del tempo che passa...i capolavori sono senza tempo secondo me. Certo, possono mostrare le loro rughe, ma restano capolavori
Più probabilmente anche all'epoca era un buon gioco, ma nulla più
nickname88
20-10-2021, 00:38
bhè a me GTA3 era piaciuto un casino, il vice city decisamente meno, ma comunque il 5 lo vorrei veramente provare, e lo farò prima o poi...mi sembra un bel giocone
comunque permettimi una obiezione, un gioco non può passare da capolavoro a mezza ciofeca solo per via del tempo che passa...i capolavori sono senza tempo secondo me. Certo, possono mostrare le loro rughe, ma restano capolavori
Parlo di gameplay attuali.
Rockstar è rimasta a GTA 3 appunto ancora oggi che siamo nel 2021, dove anche solo per allacciarti le scarpe devi avviare una missione apposita e devi allacciartele come dicono loro, se ti allontani un attimo dalle scarpe prescelte o attendi troppo fallisce la missione.
AI e contesti statici poi, dove le cose devono per forza andare in un unico modo e basta e pure le dinamiche sembrano scriptate, con NPC che sbucano da posizioni precise e seguono gli stessi percorsi.
E il tutto amalgamato con combat system banali e livelli di sfida bassi.
Stessa roba l'ho vista anche nell'ultima loro opera, ossia RDR2 dove tutto il gioco scorreva su un binario e non si svincolava di una virgola manco a morire.
Erano gameplay validi all'epoca, ma oggi sono obsoleti.
Viridian
20-10-2021, 01:02
bha guarda l'eccessivo scripting, con i nemici che escono sempre fuori da posti prestabiliti e i giochi a binario in genere sono cose che non sopporto manco io, e guardacaso ho sempre criticato il pluripremiato half life 2, lato gameplay non mi era piaciuto proprio per questi motivi
in un gioco come GTA, non so, mi da meno fastidio, perchè è uno scripting limitato alle missioni, in un gioco che fuori da quelle ti permette di fare tutto come ti pare. Se anche le missioni fossero aperte a più soluzioni diventerebbe un gdr, non ti pare?;)
(senza il level up del pg chiaramente :))
comunque per curiosità, fammi il nome di un gioco simile che non abbia un gameplay a tuo avviso obsoleto
29Leonardo
20-10-2021, 09:23
Io li ho giocati tutti i gta e il 5 è quello che non mi è piaciuto per nulla, generalmente criticano il 4 per la trama o perchè è triste...mah con il 5 è da mangiarsi le balle proprio :asd:
Viridian
20-10-2021, 20:45
il 4 mi attira perchè mi pare più serio e più cupo, la trama non mi interessa particolarmente qualunque sia, però lato gameplay non vorrei che sia solo una versione peggiore del 5...
Ti consiglio sicuramente Shadow of Chernobyl con Autumn Aurora 2.1 dove tra l'altro è appena uscita la nuova traduzione in italiano molto ben fatta.
https://www.moddb.com/mods/autumn-aurora-compilation-mod
https://www.nexusmods.com/stalkershadowofchernobyl/mods/1053
Per Clear sky la migliore è la Yoctosfera:
https://www.moddb.com/mods/yoctosfera
Per Call of Prypriat la SGM 2.2:
https://www.moddb.com/mods/sigerous-sgm/downloads/sgm-22-english-all-in-one
Volendo hanno fatto anche il merge con la gunslinger mod:
https://www.reddit.com/r/stalker/comments/ipksm3/sgm_and_gunslinger_merge_english_translation/
Fatte queste poi ve ne sono molte altre stupende con nuove quests e storia originale.
Personalmente, pur conoscendo da sempre la saga S.T.A.L.K.E.R l'ho approcciata solo ultimamente e l'ho fatto scaricando Anomaly (https://www.moddb.com/mods/stalker-anomaly), la mod più votata su moddb.com in assoluto, in effetti credo sia la non plus ultra per come presenta la trilogia, accorpata e rivisitata tra storyline, gameplay e motore grafico*.
Dopo un mese di full-immersion ho concluso la parte del primo gioco, il celebre Shadow of Chernobyl, ma ho girato in lungo e largo tutte le aree (quindi anche quelle dei capitoli seguenti), svolto millemila quest secondarie.
Tutto meraviglioso, finchè non è emersa quella inevitabile meccanicità di quando si conosce il mondo di gioco a menadito.
Al momento quindi ho lasciato la zona, accontentandomi di aver ultimato la storia principale. Ciò che posso fare è raccomandare questa mod, buttando un occhio su altre come Call of Chernobyl o Misery, dalla caratteristiche abbastanza simili mentre Dead Air mi pare un pò sbilanciata verso il survival puro
* - Riporto dalla pagina della mod: The stand-alone mod S.T.A.L.K.E.R. Anomaly 1.5.1 aims to be the most stable and customizable experience for fans of the S.T.A.L.K.E.R. games. It's powered by the Monolith 64-bit engine, a custom fork of the X-Ray engine.
Personalmente, pur conoscendo da sempre la saga S.T.A.L.K.E.R l'ho approcciata solo ultimamente e l'ho fatto scaricando Anomaly (https://www.moddb.com/mods/stalker-anomaly), la mod più votata su moddb.com in assoluto, in effetti credo sia la non plus ultra per come presenta la trilogia, accorpata e rivisitata tra storyline, gameplay e motore grafico*.
Dopo un mese di full-immersion ho concluso la parte del primo gioco, il celebre Shadow of Chernobyl, ma ho girato in lungo e largo tutte le aree (quindi anche quelle dei capitoli seguenti), svolto millemila quest secondarie.
Tutto meraviglioso, finchè non è emersa quella inevitabile meccanicità di quando si conosce il mondo di gioco a menadito.
Al momento quindi ho lasciato la zona, accontentandomi di aver ultimato la storia principale. Ciò che posso fare è raccomandare questa mod, buttando un occhio su altre come Call of Chernobyl o Misery, dalla caratteristiche abbastanza simili mentre Dead Air mi pare un pò sbilanciata verso il survival puro
* - Riporto dalla pagina della mod: The stand-alone mod S.T.A.L.K.E.R. Anomaly 1.5.1 aims to be the most stable and customizable experience for fans of the S.T.A.L.K.E.R. games. It's powered by the Monolith 64-bit engine, a custom fork of the X-Ray engine.
Dell'Anomaly a me non soddisfa la storyline, molto più coinvolgente nei 3 stalkers.
Completato The Chronicles of Riddick: Escape From Butcher Bay (2004), l'originale non il rifacimento, pubblicato anni dopo.
Un FPS da film (appunto uno spin-off), bisogna aiutare il duro Riddick a fuggire da una prigione pianeta di massima sicurezza.
Avvincente e con ottime idee, un pò di stealth e persino un briciolo di ruolismo (ci sono missioni secondarie, si possono acquistare oggetti utili e altri sono disponibili completando missioni per gli npc). Il personaggio ha alcune doti sensoriali estremamente utili così come è possibile sfruttare l'ambiente. Interessanti le caratteristiche di alcune armi.
Nelle fasi più coincitate mi ha ricordato Doom3 anche per certo umorismo, ci sono anche fasi all'arma bianca ed è possibile anche pilotare qualcosa (non spoilero oltre).
Dura il giusto, nè poco nè troppo; il finale riserva qualche sorpresa.
Giocato a difficile impegna ma non fa certo penare come FarCry.
Non è presente il topic ufficiale sul forum?
Contento di averlo ripescato dalle nebbie del tempo, merita.
Ah, avevi l'originale?
Io ho quello di GOG, credo dunque quello più recente...
preso su eBay anni fa, è la Developer, rimasto a lungo nell'armadio..come altri
Timewolf
17-11-2021, 20:45
"trovato" sul pass, finito in 10 giorni Resident Evil 7.
Non giocavo ad un RE dai tempi di Code Veronica su DC, mi e' piaciuto davvero.
Peccato che l'8 ancora non sia presente, magari lo trovo scontato :)
PConly92
22-11-2021, 17:59
finito mafia 1 remake (da grandissimo fan del primo)
beh che dire... fatto molto bene ma niente a che vedere con il "vecchio" mafia 1 :rolleyes:
la soundtrack si è persa tutta e anche le spettacolari voci del primo capitolo.
completamente assente l'atmosfera e il feeling che ti davano gli anni 30 creati dalla gloriosa illusion softworks.
secondo me era meglio se facevano una remastered...cercando di lasciare tutto inalterato tranne la grafica.
più di un 7 non riesco a darlo.
divertito mi sono divertito ma mi aspettavo altro a dirvi la verità
tutto imho
29Leonardo
22-11-2021, 19:06
finito mafia 1 remake (da grandissimo fan del primo)
beh che dire... fatto molto bene ma niente a che vedere con il "vecchio" mafia 1 :rolleyes:
la soundtrack si è persa tutta e anche le spettacolari voci del primo capitolo.
completamente assente l'atmosfera e il feeling che ti davano gli anni 30 creati dalla gloriosa illusion softworks.
secondo me era meglio se facevano una remastered...cercando di lasciare tutto inalterato tranne la grafica.
più di un 7 non riesco a darlo.
divertito mi sono divertito ma mi aspettavo altro a dirvi la verità
tutto imho
A me ha fatto schifo come pochi giochi, oltre alla soundtrack ci sono un sacco di cose che mancano, tipo le missioni free-ride, alcune missioni del gioco principale etc..
Gnubbolo
23-11-2021, 06:18
Completato The Chronicles of Riddick: Escape From Butcher Bay (2004), l'originale non il rifacimento, pubblicato anni dopo.
quando uscì la demo fu uno dei primi giochi AAA ad usare il normal mapping e ad avere una AI che cercava di outflankarti.
Il primo gioco che mi impressionò in quanto a IA fu Fear 1 :stordita:
zla_Stobb
23-11-2021, 10:57
Io li ho giocati tutti i gta e il 5 è quello che non mi è piaciuto per nulla, generalmente criticano il 4 per la trama o perchè è triste...mah con il 5 è da mangiarsi le balle proprio :asd:
il 4 mi attira perchè mi pare più serio e più cupo, la trama non mi interessa particolarmente qualunque sia, però lato gameplay non vorrei che sia solo una versione peggiore del 5...
i gta li ho giocati/ provati tutti dal 2 in poi e molti li posseggo ancora. l'unico che ho portato veramente a termine è stato il 4 e per molti aspetti oltre la trama, nettamente superiore agli altri, anche tecnicamente ha una fisica più avanzata (parlo delle versioni ps3 non so se su pc è diverso) del 5 che ho odiato dopo poche ore di gioco
i gta li ho giocati/ provati tutti dal 2 in poi e molti li posseggo ancora. l'unico che ho portato veramente a termine è stato il 4 e per molti aspetti oltre la trama, nettamente superiore agli altri, anche tecnicamente ha una fisica più avanzata (parlo delle versioni ps3 non so se su pc è diverso) del 5 che ho odiato dopo poche ore di gioco
a me non è piaciuto per niente, oltre al fatto che è terribilmente ottimizzato su pc (per dire, graficamente watch dogs gli ride in faccia e mi girava senza troppi problemi a parità di pc), gli ho preferito e di gran lunga, sleeping dogs, in sconto costa poco ed è ingiustamente considerato dai più un gta-clone, ma non è così, primo fra tutti il fatto che i combattimenti sono quasi sempre corpo a corpo con possibilità di sfruttare elementi dell'ambiente circostante (per capirci i combattimenti sono alla batman arkham asylum, ma più elaborati) ed ha un suoi carattere, le ambientazioni da metropoli asiatica con i mercatini e la parte vecchia della città, sono rese bene. Ha una trama, nulla di sconvolgente ma ha il suo finale, un po' mi ricorda quella di mafia 2: se non lo avete mai provato, dategli una possibilità, ora è in sconto su stem, ma mi pare che sia finto anche in bundle in passato.
FirstDance
24-11-2021, 11:12
Giocato e finito Aragami,
gioco stealth in terza persona sviluppato dal piccolo studio Lince Works.
Acquistato due anni fa, l'avevo provato per qualche decina di minuti, ma dopo poco l'abbandonai perché sembrava non fare per me.
Dopo un po' di tempo ho deciso di dargli un'altra chance e ho fatto bene, perché l'ho giocato con piacere e terminato.
Si tratta di uno stealth game con ambientazione fantasy orientale. Il protagonista è uno spirito assassino con speciali poteri
dell'ombra, richiamato da una ragazza di nome Yamiko per liberarla dalla prigionia. Non entro troppo nel dettaglio della trama che comunque è
abbastanza interessante e non così scontata.
Graficamente il gioco si presenta con un aspetto decisamente cartoonesco; non stupisce, ma gli accostamenti di luci e ombre e i colori danno una resa
piacevole da vedere e con uno stile originale e coerente. Considerato il budget a disposizione, trovo che abbiano fatto un ottimo lavoro.
Venendo al gameplay, si tratta sostanzialmente di attraversare delle aree senza farsi scoprire, muovendosi nell'ombra oppure uccidendo i nemici.
Se si è scoperti, si ha all'incirca un secondo di tempo per reagire e uccidere il guardiano di turno, oppure per scappare usando il teletrasporto in stile
Dishonored. Purtroppo non c'è massima libertà di movimento, soprattutto sui tetti ci si troverà a non potersi materializzare in aree dove avremmo
voluto andare. Probabilmente è voluto per esigenze di gameplay e di disegno degli ambienti.
L'azione si ripete più o meno sempre uguale, con alcune varianti, ma sostanzialmente si tratta sempre di raggiungere un luogo, fare
qualcosa e fuggire dall'area. A disposizione, oltre alla katana e al teletrasporto, si hanno diversi mezzi offensivi e difensivi che si possono ottenere
raccogliendo le pergamene disseminate per i livelli: alcune molto in vista, altre molto nascoste. Alcuni di questi poteri sono interessanti e modificano
il gameplay, dando l'opportunità di personalizzare l'esperienza. Spesso mi sono trovato a chiedermi come mi sarei comportato senza una certa abilità
che ho attivato, oppure se avrei fatto meglio a sceglierne un'altra. E questo per me è molto positivo, perché vuol dire che le personalizzazioni
sono efficaci.
Le meccaniche di gameplay sono abbastanza semplici, ma il gioco non viene a noia perché la durata dell'avventura è piuttosto breve. Ho visto gameplay
su youtube della durata di meno di quattro ore. Io ne ho impiegate nove e a volte mi è parso pure di correre troppo.
Veniamo alla questione più spinosa del gioco: trattandosi di un gioco stealth, è fondamentale che l'IA sia di un certo livello. Qui l'IA è... scarsa.
Sì, i nemici ci vedono solo se siamo vicini e se scoperti basta allontanarsi di qualche decina di metri perché tornino a farsi gli affari loro.
Eppure, io trovo che in questo caso l'IA sia calibrata in modo corretto. un'IA più evoluta avrebbe portato a frustrazione nel giocatore. il poter fuggire
con facilità ti permette di non dover rifare il livello daccapo ancora e ancora, fino allo sfinimento. Questo gioco non è Hitman e bisogna capirlo
da subito. Dopo poco si capisce che l'approccio più redditizio è quello di avvicinarsi di soppiatto, fare fuori il guardiano e nascondersi di nuovo
nell'ombra per poi ripetere l'operazione con un altro, fino alla liberazione dell'area. In questo il gioco lascia libertà d'azione al giocatore: si
può decidere di uccidere tutti, qualcuno oppure agire totalmente nell'ombra senza mai essere visti e risparmiare i nemici.
Naturalmente ci sono le varie statistiche a fine livello che indicano quanto sei stato bravo a non farti sgamare.
Beh, che dire: a me è piaciuto molto. E' un gioco non troppo complicato, semplice nelle meccaniche, ma con delle idee chiare e comrensibili di gameplay.
E' sicuramente meno raffinato di un Dishonored, la IA è scadente (ma ripeto: per me adeguata al prodotto offerto), ma il prodotto finale ha un
carattere ben riconoscibile e soprattutto mi sono divertito a giocarlo.
Considerato che si trova facilmente a pochi euro, lo consiglio assolutamente, soprattutto a persone come me che sono stanche di martellarsi i co....ni
con giochi dalle difficoltà stellari o con livelli da ripetere all'infinito, con conseguente perdita di tempo che non si ha. Ormai sono più vicino ai
cinquanta che ai quaranta, il tempo è prezioso.
Sono d'accordo su Aragami, è uno stealth valido anche se non privo di difetti. La capacità di spostarsi di ombra in ombra è sicuramente molto originale come abilità anche se il movimento è preso pari pari dalla traslazione di Dishonored e non funziona sempre benissimo. Sino a che le ombre sono di dimensione generose è tutto ok, quando però tocca traslare tra ombre piccolissime nascono i problemi e vengono fuori i limiti e le imprecisioni di tale sistema. C'è poi il discorso del movimento non traslato, eccessivamente lento e non proprio da ninja (qualcuno ha detto Ninja Gaiden? ;) ).
Per quanto mi riguarda ho giocato senza uccidere o stordire, ho trovato molto più rapido superare i nemici tra le ombre piuttosto che interagire con essi. In certi livelli infatti di nemici ce ne sono centinaia e fai molto prima a passare oltre...
Il level design è buono. Di solito i livelli, soprattutto nella prima parte del gioco offrono molte possibilità e molti percorsi. Sul finale invece ci sono forse un po' troppi passaggi obbligati. Le ambientazioni comunque sono molto belle e da amante storico di Tenchu sono rimasto molto soddisfatto.
Mi sono piaciute anche le boss fight (non tutte a dire la verità), fortunatamente affrontabili in stealth coerentemente col proprio stile di gioco (vero Human Revolution? :asd: ).
Roland74Fun
01-12-2021, 22:00
Finito The Medium su green pass.
Un bell'avvio. Storia promettente, begli enigmi, ma alla fine si spegne un po' tutto.
Sembra un remake di qualche gloriosa avventura grafica del passato ma purtroppo è un po' tutto citato.
Anche sulla realizzazione tecnica purtoppo non ci siamo.
L'UE4 spinto al max può diventare pesante ma qui veramente siamo a livello di slide show almeno in certe scene con la doppia renderizzazione. Anche abbassando i dettagli e persino la risoluzione in HD (720p) non cambia nulla, Memoria strapiena VGA al 100% e cpu che dorme e drop portentosi.
Come se avessero caricato assets a caso senza testare nulla. Veramente un peccato.
Finito Never alone kisima ingitnviouBVKL
Un giochino davvero carino che è più di un gioco in quanto racconta la storia e la vita di un popolo in Alaska e man mano che si avanza si sbloccano documentari e interviste fatte ad abitanti del posto.
Non l'ho trovato nemmeno complesso come invece avevo letto qui sul forum
nickname88
13-12-2021, 19:12
Finito Resident Evil Village .... gioco carino ma deludente !
In primis colpisce la grafica, siamo passati dalla grafica di grande livello del 7 e dei 2 capitoli remake ad una molto molto mediocre, abbastanza curata negli ambienti chiusi ma spesso anche penosa negli ambienti aperti con textures a volte orribili e illuminazione mancante che appiattisce tutto e come se non bastasse una palet cromatica smorta.
Le animazioni in seguito agli impatti dei colpi va rivista considerevolmente, alla grande proprio ! :asd:
La trama parte da un finale del 7 che non tutti possono aver scelto ! :read: :read:
Il gioco inizia con Mia, peccato che nel 7 ti faceva scegliere fra salvare lei o Veronica ( e in quest'ultimo caso Mia la uccidevi tu ) .... :doh:
Per il resto il gioco è bello, bella trama, direzione artistica di gran livello ( il punto più forte della produzione ), non male il livello di tensione ma non siamo al livello del 7 e assolutamente lontano anni luce dal remake del 2 !
alexbilly
13-12-2021, 19:16
sto thread lo dovremmo rinominare "oggi ho spoilerato" :asd:
jepessen
14-12-2021, 08:34
Io ho appena finito il primo dishonored, che avevo preso anni fa ma a cui non avevo ancora giocato...
Devo dire che nonostante l'eta' si sia fatta sentire (eta' del gioco, intendo...) me la sono goduta come esperienza. Mi sa che adesso dovro' giocare al seguito...
Finito Resident Evil :O
Si il primo, si su un Pentium 133 con 32Mb RAM e Voodoo 1 4MB :O
Si ovviamente la storia di Chris.
Cosa è cambiato dal 1997 ad oggi? Sicuramente io, mentre il gioco è esattamente come me lo ricordavo (più o meno): limitato nella grafica, nella giocabilità ma assolutamente irresistibile per ambientazione e sviluppo della storia (parliamo del progenitore di tutti i successivi infiniti e per la maggior parte inutili filoni zombie). Il sistema di controllo legnoso all'inverosimile è l'unica fonte di stress oltre all'inventario degno del "centro Derek Zoolander per ragazzi che non sanno leggere bene" (cit.) e alle cutscene che non sono skippabili manco per scherzo (le adoravo ma diciamo che, causa ribbon finiti, vedermi per 12-13 volte di fila gli ultimi dieci minuti di gioco prima dello scontro finale nel quale giocato si e no saranno stati due, bhe :stordita: )
Sicuramente è uno dei pochi giochi che giocati dopo 20 anni ho trovato più difficile di quanto ricordassi :stordita: la classica tensione da "ho finito i salvataggi" mentre giri per cercarne senza farti ammazzare è riuscita benissimo. Inevitabilmente causa un po' di backtracking insieme al problema inventario.
Ah bhe sicuramente capisco meglio l'inglese di venti anni fa percui posso dire che alcuni dialoghi non sono esattamente degni di Tarantino o Sorrentino (ho finito gli "ino") ma a RE si perdona tutto :O
VOTO: 8+
Bon, il 2 l'ho giocato remastered l'anno scorso e buttarmi subito su quello originale mmmm anche no, il 3 me lo son fatto sfuggire settimana scorsa sulla baia (e sto ancora a rosicà) che non l'ho mai giocato. Percui passerò a qualcos'altro. Blood o Redneck Rampage? Realms of the haunting? Alien vs Predator?
Oppure BF 2042? :asd:
FirstDance
14-12-2021, 11:21
Io voto Alien vs Predator. Gioco per me invecchiato bene e ancora giocabilissimo, vario anche nel gameplay.
Riguardo a RE: sì, la difficoltà sta tutta nei salvataggi e nelle risorse limitate.
Per la legnosità secondo me ci si può passare sopra.
Ho voglia di sparare a pixel grossi come le bombe della Falchi :O altrimenti devo cambiare ocnfigurazione e salire al P3
mbhooo, peccato che non mi giri bene Virtual Springfield altrimenti qualche ora di divertimento ci stava, proviamo a cambaire driver della Millennium :fagiano:
FirstDance
14-12-2021, 13:34
Ho voglia di sparare a pixel grossi come le bombe della Falchi :O
Allora Wolfenstein 3D è la risposta. Oppure Doom, il primo.
Darkless
14-12-2021, 17:17
Ho voglia di sparare a pixel grossi come le bombe della Falchi :O altrimenti devo cambiare ocnfigurazione e salire al P3
mbhooo, peccato che non mi giri bene Virtual Springfield altrimenti qualche ora di divertimento ci stava, proviamo a cambaire driver della Millennium :fagiano:
"Le bombe della Falchi" non lo sentivo dal '98
Siamo rimasti un po' indietro vedo :asd:
FirstDance
14-12-2021, 18:09
E' un sentimentalone.
Io ho impressa l'immagine del film "Dellamorte dellamore".
E' un sentimentalone.
Mi piace il naturale :O se no avrei detto la Leotta :asd:
Accontento tutti con la Sabrinona Salerno via, e non se ne parli più :O
alexbilly
14-12-2021, 18:12
https://c.tenor.com/Luw3xyVcgn4AAAAC/jerry-cal%C3%A0-libidine.gif
Accontento tutti con la Sabrinona Salerno via, e non se ne parli più :O
Sabrinona tra l'altro ancora attualissima e senza bisogno di patch!
Darkless
14-12-2021, 18:52
E' un sentimentalone.
E chi se la scorda.
Sabrinona tra l'altro ancora attualissima e senza bisogno di patch!
Vogliamo parlare della Foliero ?
Eh ma la Folliero è una tappetta, se la vedi a figura intera perde molto, anche se si è ben conservata.
Sabrina Salerno è statuaria e originale, non come la Leotta che ha avuto più aggiornamenti di Windows 10!
Per tornare in tema, prima che mi salga troppo il testosterone :p , dico che Dirt Rally 2 GOTY è il miglior gioco di guida sportiva di sempre.
Non posso certo dichiarare di aver completato il gioco, ovviamente, ma dopo 67 ore un bilancio credo si possa fare.
Tosto ma non estremo, ben configurabile, vasto per auto, percorsi e modalità, anche moddabile... e poi un comparto audio e video di ottimo livello.
Darkless
14-12-2021, 20:07
Eh ma la Folliero è una tappetta, se la vedi a figura intera perde molto, anche se si è ben conservata.
Se lo dici tu
https://i.ibb.co/Nx4NXmN/EId-Nsif-Wk-AEC1cu.jpg (https://ibb.co/G7hMXtM) https://iv1.lisimg.com/image/19955610/740full-emanuela-folliero.jpg
Roland74Fun
14-12-2021, 21:46
Accontento tutti con la Sabrinona Salerno via, e non se ne parli più :OMille volte meglio Sabrina Salerno. Ad oggi senza ritocchi ancora bellissima e con molto più stile.
Roland74Fun
14-12-2021, 21:52
A proposito. Finito al 100% ori the blind forest. Mi sono dannato l'anima ma ce l'ho fatta.
Un gioco bello. Non perfetto come il sequel ma comunque già ad alti livelli.
nickname88
17-12-2021, 13:27
Finito oggi Guardians Of The Galaxy.
Un capolavoro da GOTY immediato, pesantemente consigliato anche a chi non ama il genere.
Bella trama, componente narrativa di livello, ma la sceneggiatura è invece degna di un gran film, di certo migliore di entrambi i suoi films originali.
I dialoghi sono in assoluto uno dei punti forti della produzione, sempre divertenti ma credibili, mai ripetitivi e mai fuori dal contesto degli eroi in questione, sempre interessanti e piacevoli da ascoltare e mai impegnativi.
La personalità di Gamora completamente cambiata rispetto al film, Drax solo leggermente, all'inizio del gioco può far storcere il naso ma poi scopri presto che i cambiamenti sono in meglio, MOLTO meglio, la squadra si amalgama molto meglio così fatta.
Sul Combat System nulla di innovativo ma superiore alla media di molti titoli, la componente tattica in tempo reale è un aggiunta piacevolissima, con l'aggiunta pure di una chicca che non dico, ottimo modo per sfruttare il party in combattimento, roba che fa sembrare pure i migliori Mass Effect delle schifezze in confronto.
Gli enigmi ambientali non sono complessi ma nemmeno troppo immediati, ti mette quasi sempre nella situazione di doverti guardare in giro e capire cosa fare come farlo, per poi servirti delle abilità dei compagni.
Le musiche e le colonne sonore sono invece probabilmente il meglio che tu possa desiderare, considerando ovviamente il contesto creativo.
Direzione artistica ovviamente non tradisce mai l'universo del fumetto.
La grafica è sbalorditiva, è quasi next gen ma la cosa più bella è che tutte le ambientazioni proposte sono curate, con anche l'uso di una palet cromatica incisiva e variegata, non come altri titoli in cui è tutto più altalenante e con tonalità di colori prevalentemente smorti. Ottimizzazione molto buona per un verso e pessima dall'altro, in presenza di salvataggi o alcuni caricamenti ci sono cali di frame rate non fixabili in alcun modo, qualche artefatto visivo istantaneo ogni tanto e le animazioni seppur ben fatte in alcuni casi sono da rivedere. Riguardo invece i crash, ne ho avuto solo 1 in 19 ore di gioco e mai nessun bug o glitch.
DARQ
Finito (un paio di giorni fa), versione di Epic, puzzle-game carino, nulla di più ed è anche motlo breve, circa 3-4h inclusi i 2 dlc. Il secondo dlc è pure più bello persino del gioco stesso. Alcune idee sono solo abbozzate, in tutto il gioco praticamente si "gioca" con la prospettiva, in quanto il protagonista è capace di camminare sui muri, ruotando il mondo di gioco. Può essere considerato il cugino alla lontana di Little Nightmares (che gli è superiore di parecchio sotto molti aspetti). Paragonandolo a LN, nessuno dei due ha una trama, ma in LN c'è un'idea di fondo, per alcuni aspetti un po' fumosa, ma tutta l'avventura si svolge in ambienti molto caratteristici e con un'atmosfera quasi horror/fiabesca, i puzzle sono piuttosto vari, non si può purtroppo dire lo stesso di DARQ: con i due dlc si vede che hanno provato ad aggiungere varietà di situazioni al gameplay, ma è il gioco base a pagarne lo scotto, perché soffre il confronto con i suoi stessi dlc (che sono buoni). Se volete provarlo dato che è anche di piccole dimensioni e lo avete riscattato a suo tempo su epic fatelo, ma solo se proprio amate il genere.
DakmorNoland
27-12-2021, 16:54
Per tornare in tema, prima che mi salga troppo il testosterone :p , dico che Dirt Rally 2 GOTY è il miglior gioco di guida sportiva di sempre.
Non posso certo dichiarare di aver completato il gioco, ovviamente, ma dopo 67 ore un bilancio credo si possa fare.
Tosto ma non estremo, ben configurabile, vasto per auto, percorsi e modalità, anche moddabile... e poi un comparto audio e video di ottimo livello.
Ma rimane giocabile anche con il pad? Perchè purtroppo non ho lo spazio, nè la voglia di trovare la sistemazione per volante e pedali e per ora mi limito a Forza 5 che pure senza quasi aiuti si gioca bene anche con il pad, insomma più arcade non si può! :asd:
Unica cosa che non sono mai riuscito a guidare con il pad sono le macchine con trazione anteriore sopra una certa cilindrata, vado in testacoda ad ogni curva, con il dualshock 4 per me è davvero impossibile dosare l'acceleratore e non ho ancora capito come contro sterzare.
Non penso sia solo un problema di acceleratore comunque perchè avevo un amico al tempo della prima playstation, che riusciva a vincere con la Castrol Supra, una macchina incontrollabile con trazione posteriore, tutto con pad e al tempo il grilletto per accelerare non era nemmeno dosabile. Non ho mai capito come facesse.
Da allora nei giochi di guida mi limito alle trazioni anteriori o 4x4, fanno eccezione le Ferrari che solitamente nonostante la trazione posteriore, su asfalto hanno una tenuta spaventosa anche in accelerazione in uscita dalla curva.
Comunque come si piazza sto Dirt 2? Abbastanza arcade stile Forza o molto diverso?
Abbastanza simulativo, devi usare sterzo e freni e non solo l'acceleratore, e gli ostacoli sono ostacoli.
Ma io gioco col pad xbox e si guida bene. Difficile all'inizio non schiantarsi varie volte, ma si migliora sempre più e c'è soddisfazione.
Le auto sono diverse fra loro e i loro comportamenti quasi sempre coerenti con la logica.
Certo, scordati di essere competitivo a livello multiplayer, ma il gioco in single player è perfettamente configurabile in ogni aspetto di difficoltà (aiuti vari, livello degli avversari) quindi puoi trovare benissimo il tuo punto di soddisfazione. In tal senso hanno fatto un lavoro sontuoso!
nickname88
28-12-2021, 16:46
Finito KENA Bridge of the Spirits.
Indie molto bello, forse uno dei migliori Indie mai realizzati.
La sceneggiatura nelle scene di intermezzo è piattissima e anche i dialoghi sono scarni, ma sono gli unici difetti che per altro più lo identificano come indie.
Il combat system è invece il punto più forte del gioco, molto bello, precisissimo nelle animazioni ( non come certi souls ), e la difficoltà ha poco da invidiare ai dark souls già a livello intermedio.
L'open World è finto e il gioco è lineare anche se consente di esplorare diverse zone della mappa liberamente per riscattare premi di vario tipo.
Graficamente è stupendo, un ottimo uso dell'UE4, sembra di stare dentro un film della Pixar.
Ottima anche la colonna sonora.
nickname88
10-01-2022, 00:54
Finito Far Cry 6
Gioco discreto, con non poche mancanze ma con una storia molto godibile che sa intrattenere in modo soddisfacente.
Sceneggiatura di decente fattura con anche molti personaggi interessanti.
AI è penosa a tratti imbarazzante. :doh:
A livello visivo molto bello su certi aspetti come l'illuminazione che è spettacolare, ma penoso su altri come i modelli poligonari, le animazioni, la fisica della vegetazione ( le foglie sono fisse come fossero di marmo ) e la riproduzione degli oggetti in lontananza come fossero scalate di risoluzione.
Cutscene a 30fps scattose.:muro:
Situazioni al limite dell'imbarazzo, in alcune scene si viene presi in ostaggi o prigionieri ma un attimo dopo si ritorna in possesso di equipaggiamenti e armi come per magia senza far nulla. :doh:
Modelli di guida ultra arcade e fisica dei crash con gli ostacoli strana.
Se con un quad colpisce un tronco d'albero anche grande quest'ultimo esplode, se finisce in mezzo alla foresta i tronchi d'albero esplodono tutti in sequenza come se stessi sparando i botti di capodanno. :asd:
Se invece con un carro armato colpisci un sasso o un guard rail si inchioda :asd:
Ottimizzazione scadente, micro stuttering in prossimità di ogni caricamento e pure in diverse zone nonostate frames alti e/o costanti. :confused:
jepessen
10-01-2022, 11:32
Ho finito ieri Dishonred 2... Bel gioco, e affrontato in modalità stealth ha un suo perché. Ma adesso prima di archiviarlo voglio fare u a seconda run da macellaio, smettendo di fare sempre il buon samaritano ed usando un bel po' di violenza...
Roland74Fun
10-01-2022, 14:37
Finito Halo Infinite. Che imbroglio....ci starebbe una class action. Perché scrivono infinite se poi finisce?
Bel gioco comunque, lo shooting è molto gasante e le armi danno soddisfazione. I nemici sono abbastanza cattivi, e la storia... Boh? Chi se ne frega? Infatti il bello di questo gioco che puoi skippare tutto in un microsecondo come se non ci fosse un domani e tornare immediatamente a premere sul grilletto del pad.
La grafica è bellissima anche se l'ottimizzazione lascia a desiderare. Bisogna fare un po' di di test e di workaround prima di trovare delle impostazioni soddisfacenti che ti permettano di giocare senza troppi problemi.
Comunque lo consiglio a tutti quelli che vogliano divertirsi. L'online l'ho provato solo una volta è basta così non è roba per me.
Cordiali saluti.
Darkless
10-01-2022, 15:25
Finito Halo Infinite. Che imbroglio....ci starebbe una class action. Perché scrivono infinite se poi finisce?
Perchè, Final Fantasy che è "final" da 30 anni ?
Finito Inside
platform 2D sulla stessa scia di Limbo. Carino con atmosfere molto più opprimenti che specie nella prima mezz'ora mi hanno ricordato l'introduzione di half life2. Il "finale", o meglio quando si arriva nel laboratorio, mi ha sorpreso. L'atmosfera c'è, ci sono anche alcune finezze in termini di animazione del protagonista, (anche quì, come in Limbo un bambino, ma si perde l'aspetto da fiaba dark per acquisire un mood da futuro distopico opprimente e decadente), a tutto ciò si contrappone così il fatto che molte fasi sono di fatto automatiche, fa uno slancio o si accquatta dove è previsto che lo faccia, tutto in automatico, peccato che si vada a determinare in questo modo una scarsa interazione. Puzzle ambientali abbastanza facili o comunque logici. E' di breve durata, si finisce in qualche ora(specie se non ci si blocca in qualche punto). Supporto ai pad, anche quelli vecchi che non ti aspetti.
Gnubbolo
13-01-2022, 20:28
Fallout 1
:)
Viridian
14-01-2022, 00:28
Fallout 1
:)
piaciuto?
(unica risposta valida:SI):p
consiglio: gioca al 2, è come l'1 ma meglio in tutto (bhè grafica e sonoro a parte, quelli sono identici)
tobyaenensy
14-01-2022, 10:56
Finito il remake di Myst presente sul pass.
Non avevo mai giocato all'originale quindi non sapevo cosa aspettarmi.
Primi 5 minuti di spaesamento totale, non capivo cosa dovevo fare! Poi capito il meccanismo mi ha molto divertito, puzzles carini ed ottima resa grafica tutto sommato. 30 anni fa doveva essere una bomba suppongo.
Sempre sul pass ho finito The Pedestrian, puzzle game puro veramente notevole che si porta a termine in 3 ore circa. Molto divertente, non troppo impegnativo ma comunque stimolante grazie alle meccaniche che si rinnovano in maniera intelligente, consigliato.
30 anni fa doveva essere una bomba suppongo.
Il remake è in 3D ed è a movimento libero
L'originale prevedeva dei movimenti rigidi da un frame all'altro in stile google maps ma senza visuale libera a 360°
Aveva il suo fascino ma quel tipo di giochi rimangono abbastanza limitati
Preferivo le avventure classiche in stile Lucasarts
Finito il remake di Myst presente sul pass.
Non avevo mai giocato all'originale quindi non sapevo cosa aspettarmi.
Primi 5 minuti di spaesamento totale, non capivo cosa dovevo fare! Poi capito il meccanismo mi ha molto divertito, puzzles carini ed ottima resa grafica tutto sommato. 30 anni fa doveva essere una bomba suppongo.
Sempre sul pass ho finito The Pedestrian, puzzle game puro veramente notevole che si porta a termine in 3 ore circa. Molto divertente, non troppo impegnativo ma comunque stimolante grazie alle meccaniche che si rinnovano in maniera intelligente, consigliato.
se te la senti (e lo hai preso su epic), prova The withness. Dico così perché all'inizio è facile, ma la difficoltà cresce e parecchio anche.
tobyaenensy
15-01-2022, 09:05
Il remake è in 3D ed è a movimento libero
L'originale prevedeva dei movimenti rigidi da un frame all'altro in stile google maps ma senza visuale libera a 360°
Aveva il suo fascino ma quel tipo di giochi rimangono abbastanza limitati
Preferivo le avventure classiche in stile Lucasarts
Si si ho presente come era, volevo dire che immagino mostrasse già molto carattere per il tempo.
Su Lucasarts sfondi una porta aperta!
se te la senti (e lo hai preso su epic), prova The withness. Dico così perché all'inizio è facile, ma la difficoltà cresce e parecchio anche.
Giocato anni fa, si molto bello.
Giochi in stile The Witness o The Talos Principle mi prendono sempre poco da fare
Roland74Fun
16-01-2022, 11:33
Quasi finito Rise of the tomb raider (per la terza volta).
Gnubbolo
16-01-2022, 15:14
consiglio: gioca al 2sicuro, ho visto che ha anche delle espansioni fan-made addirittura migliori dell'originale.
Viridian
17-01-2022, 01:40
immagino tu ti riferisca al restoration project
io all'epoca l'avevo giocato senza ed era già eccezionale, con il restoration non oso immaginare...:)
piaciuto?
(unica risposta valida:SI):p
consiglio: gioca al 2, è come l'1 ma meglio in tutto (bhè grafica e sonoro a parte, quelli sono identici)
sicuro, ho visto che ha anche delle espansioni fan-made addirittura migliori dell'originale.
immagino tu ti riferisca al restoration project
io all'epoca l'avevo giocato senza ed era già eccezionale, con il restoration non oso immaginare...:)
Io ho giocato a Fallout 2, molti anni fa, ma non avevo mai sentito nominare il "restoration project"
Phoenix Fire
17-01-2022, 14:26
vabbè li il nome è nato proprio da quello ed è rimato :D
jepessen
17-01-2022, 18:01
vabbè li il nome è nato proprio da quello ed è rimato :D
C'e' un motivo in realta' per il "Final"...
Il nome della serie deriva dal fatto che, nel 1986, Hironobu Sakaguchi espose a Shigeru Miyamoto un'idea riguardo ad un nuovo videogioco, che avrebbe deciso di chiamare "Final Fantasy", poiché temendo che l'azienda andasse in bancarotta, questa sarebbe stata la sua ultima fantasia. Accadde però tutto il contrario: si vendettero milioni di copie e il nome, che sembrava portare fortuna, non venne mai cambiato.
Fonte Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Final_Fantasy)
Completato Q.U.B.E. 2,
puzzle game molto rilassante, enigmi mai troppo complessi o frustranti, basta ragionare e utilizzare le meccaniche basilari su cui si basano. Ottimo per rilassarsi. Trama di fondo che non mi è parsa molto ispirata, forse non l'ho potuta apprezzare appieno poiché non ho mai giocato il primo. Rispetto ad un Portal l'ho trovato molto meno frenetico negli enigmi ed in generale più semplice, anni luce più semplice di un The Withness. Buon gioco nel complesso, diciamo da 7.
sì questo l'ho messo anche io in lista d'attesa.. mi fa piacere che abbia avuto riscontri favorevoli allora
Inviato dal mio TAH-N29m utilizzando Tapatalk
Roland74Fun
22-01-2022, 22:20
Si, rammento che lo giocai anche io tempo addietro. Veramente piacevole ed avvincente C.U.B.E. 2
nickname88
23-01-2022, 11:34
Bel gioco comunque, lo shooting è molto gasante e le armi danno soddisfazione. I nemici sono abbastanza cattivi, e la storia... Boh? Chi se ne frega? Infatti il bello di questo gioco che puoi skippare tutto in un microsecondo come se non ci fosse un domani e tornare immediatamente a premere sul grilletto del pad.
La grafica è bellissima anche se l'ottimizzazione lascia a desiderare. Bisogna fare un po' di di test e di workaround prima di trovare delle impostazioni soddisfacenti che ti permettano di giocare senza troppi problemi.
Comunque lo consiglio a tutti quelli che vogliano divertirsi. L'online l'ho provato solo una volta è basta così non è roba per me.
Cordiali saluti.Non ti stutterava ?
Si, rammento che lo giocai anche io tempo addietro. Veramente piacevole ed avvincente C.U.B.E. 2
più che altro è che non ho più la pazienza di un tempo, se un gioco dura troppo tendo ad abbandonarlo, quindi ho apprezzato che non fosse troppo complesso o troppo banale e che durasse il giusto.
Marsil_Novitio
23-01-2022, 18:18
Finito Scarlet Nexus.
Un ottimo gioco per il suo genere, gameplay scorrevole e ben accompagnato dalla narrazione in stile anime. Man mano che si avanza il combattimento mette a disposizione sempre più combo. Nemici variegati e disegnati in maniera assurda (in senso positivo). Una campagna per ognuno dei due protagonisti, da fare entrambe per avere un quadro completo della storia (anche se ad un certo punto convergono e ci ritroviamo a ripetere passaggi semplicemente con un pg diverso).
I legami tra i vari personaggi aumentano (sbloccando anche relativi power up) nel corso della storia tramite :
- scenette con dialoghi in cui il protagonista si avvicina agli aspetti intimi degli altri compagni.
- porgendo doni.
Questa parte, nella prima campagna, mi sono sforzato di farla quasi "intera" ed alla fine ho accumulato una 30ina di ore totali. Nella seconda campagna ho skippato il 90% dei dialoghi secondari tra i personaggi e non ho completato tutti i doni. Se solo avessero impostato lo scambio di questi "regali" in maniera più rapida, probabilmente avrei risparmiato 4-5ore di gioco. La seconda campagna infatti l'ho terminata in poco meno di 20 ore.
Può dare molte più ore se si affrontano le varie secondarie e si leggono tutte le interazioni, ma personalmente preferisco fermarmi quando un titolo mi ha soddisfatto nella storia principale ed inizio a sentire l'odore di ripetitività.
Nel complesso mi è piaciuto molto come gioco, se vi piacciono gli action-rpg e gli anime fateci un pensierino. :)
Phoenix Fire
26-01-2022, 16:10
C'e' un motivo in realta' per il "Final"...
Fonte Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Final_Fantasy)
appunto, il nome è nato dal fatto che era la sua (probabilmente) ultima fantasia, poi ha avuto successo ed è rimasto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.