View Full Version : Giochi completati (oggi ho finito)
Darkless
17-08-2017, 10:57
PS: io per primo non ho mai indicato TW3 come un capolavoro da nessuna parte, così come ho mai detto che sia un'opera priva di difetti o nascosto o glissato pecche :boh:
Il problema è che con i poveri bethesda (e bioware aggiungerei) facciamo tutti i cattivi mentre i CDP li coccoliamo.
Ovviamente è perchè siamo hater e fanboy, la qualità dei giochi non c'entra assolutamente nulla.
djmatrix619
17-08-2017, 11:02
Avete presente quei giochini (anche su Steam ma non solo) che vi permettono di dirigere un'azienda che fa videogiochi? Se ne avete giocato almeno uno, potete ben capire il perché sia IMPOSSIBILE fare il gioco perfetto.
Ci sará sempre qualcosa che va, e qualcosa che non va. Chi pensa il contrario, scende nella categoria di fanboy, o hater. É un dato di fatto.
Ma per favore, se n'è discusso tranquillamente nel thread ufficiale di difetti e roba varia, pure io ho elencato difetti e aspetti che non mi convincono o non mi piacciono e che avrei preferito fossero fatti in modo diverso. Un conto, però, è fare critiche e un altro è spararle e giustificare che gli altri sono di parere diverso perché il gioco è intoccabile.
:read: :read: :read: :ave:
Ormai in firma, mi diverto con un paio di amici a collezionare le frasi piú eclatanti (ultimamente non ho avuto tempo, devo aggiornarlo!). :asd:
Jon Irenicus
17-08-2017, 11:33
Ormai in firma, mi diverto con un paio di amici a collezionare le frasi piú eclatanti (ultimamente non ho avuto tempo, devo aggiornarlo!). :asd:Quella sulla soluzione di tutti i mali...:asd:
Btw, The Witcher 3 è stato eletto miglior RPG del periodo dell'incline (2012-2016 all'epoca) anche dai fanatici di RPG codex, per lo sconforto di vari membri (beh, questo sarebbe stato in ogni caso :asd:). Ovviamente fa schifo lo stesso, because this is rpgcodex.:asd:
Vabbè, vediamo di tornare costruttivi.
Ho provato l'early access di Flamberge.
http://store.steampowered.com/app/355420/FLAMBERGE/
Tanto per chiarire, è un altro di quei giochi dallo sviluppo lumachesco, il dev è uno studente e lo porta avanti quando può. Cosa che ad inizio anno ha effettivamente fatto e non ci avrebbe scommesso nessuno.
E' particolare come gioco, è un tattico isometrico a turni simultanei. Si pianificano movimenti ed azioni, uso di abilità, per il prossimi 5 secondi di tempo reale per l'esattezza, e poi si fa partire il tutto. A quel punto le azioni sono eseguite da tutti in contemporanea, amici e nemici. Il che rende non banale, a volte, intercettare con una carica o colpire con una freccia qualcuno che si muove. A tal proposito si può automatizzare o rendere manuale la mira in 3 maniere con malus o bonus ai danni.
Il tutto funziona bene e, anche se è un giochino, è ben curato.
La grafica è pixellosa ma molto gradevole ed il sonoro l'ho trovato ottimo.
Anche storia e scrittura non sono malaccio e non mi son sembrate stantie.
Lo sviluppo dei personaggi lo definirei da rpg leggero, ci sono classi, si livella con attributi che salgono in automatico e a livello 10 si sceglie una specializzazione, c'è anche un po' di equipaggiamento.
Pure i livelli sono stati interessanti per ora con dello stealth e un paio di boss. Certo in 2 ore è facile non annoiare, sarà da vedere più avanti.
L'interfaccia la definirei ok, in un paio di cose poteva essere più semplice e chiara ma non dà effettivi problemi.
Obiettivamente ora ha quasi più senso provare il demo e basta piuttosto che comprarlo, ma se verrà completato e manterrà la qualità diverrà un ottimo giochino con una sua identità particolare.
fraussantin
17-08-2017, 12:01
Ormai in firma, mi diverto con un paio di amici a collezionare le frasi piú eclatanti (ultimamente non ho avuto tempo, devo aggiornarlo!). :asd:
Lol,
I cdp hanno infarcito ( sapientemente però) tw3 di tutte quelle cosette che attirano i bimbiminkia.
Belle donne, scene di azione tamarre, il gameplay immediato, tanto che ho letto in molti forum:
"Tw3 è il gta fantasy. "
La cosa che lo differenzia dai gta è tutto il resto.
Ps e come dice il buon jon, il gioco è apprezzato anche dalla vecchia scuola. Un motivo ci sarà.
Poi sia chiaro non può e non deve piacere a tutti.
E il piú grosso errore che si possa fare è paragonarlo a skyrim o a f3.
Darkless
17-08-2017, 12:24
Avete presente quei giochini (anche su Steam ma non solo) che vi permettono di dirigere un'azienda che fa videogiochi? Se ne avete giocato almeno uno, potete ben capire il perché sia IMPOSSIBILE fare il gioco perfetto.
Ci sará sempre qualcosa che va, e qualcosa che non va. Chi pensa il contrario, scende nella categoria di fanboy, o hater. É un dato di fatto.
Più semplicemente il mondo è pieno di gente superficiale e/o con pessimi gusti, e spesso sono la maggioranza :asd: Lo si vede in tutti gli ambiti.
Fortunatamente il mondo è abbastanza grande e vario da poter sempre fornire un po' di roba di qualità in mezzo al mare del pattume o dei prodotti commerciali disimpegnati.
fraussantin
17-08-2017, 12:27
Più semplicemente il mondo è pieno di gente superficiale e/o con pessimi gusti, e spesso sono la maggioranza :asd: Lo si vede in tutti gli ambiti.
Fortunatamente il mondo è abbastanza grande e vario da poter sempre fornire un po' di roba di qualità in mezzo al mare del pattume o dei prodotti commerciali disimpegnati.Non mi piace il termine pessimi gusti. Ognuno ha i suoi.
Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk
djmatrix619
17-08-2017, 13:38
Lol,
I cdp hanno infarcito ( sapientemente però) tw3 di tutte quelle cosette che attirano i bimbiminkia.
Belle donne, scene di azione tamarre, il gameplay immediato, tanto che ho letto in molti forum:
"Tw3 è il gta fantasy. "
La cosa che lo differenzia dai gta è tutto il resto.
Ps e come dice il buon jon, il gioco è apprezzato anche dalla vecchia scuola. Un motivo ci sarà.
Poi sia chiaro non può e non deve piacere a tutti.
E il piú grosso errore che si possa fare è paragonarlo a skyrim o a f3.
Assolutamente.. hai ragione da vendere.. ma ahimé non tutti la pensano cosí.
Fortunatamente il mondo è abbastanza grande e vario da poter sempre fornire un po' di roba di qualità in mezzo al mare del pattume o dei prodotti commerciali disimpegnati.
Mi affliggono piú le persone che pensano di saperne piú degli altri, che non rispettano i gusti altrui, e che cercano sempre di catturare l'attenzione, mettendo in evidenza il proprio pensiero come se fosse IL verbo.
Mi mettono MOLTA, MOLTA tristezza. :)
Ma appunto, il mondo é bello perché é vario! ;)
Quindi secondo voi se un uomo preferisce Camilla Parker Bowles a Gisele Bundchen è questione di gusto e va assolutamente rispettato?
:asd:
djmatrix619
17-08-2017, 13:51
Quindi secondo voi se un uomo preferisce Camilla Parker Bowles a Gisele Bundchen è questione di gusto e va assolutamente rispettato?
Certo!
Diceva il saggio:"Non é bello ció che é bello, ma é bello ció che piace!" :O
Darkless
17-08-2017, 14:07
Non mi piace il termine pessimi gusti. Ognuno ha i suoi.
Che possono anche essere pessimi. Soprattutto considerando che spesso si scambiano i suddetti gusti con le qualità oggettive di un prodotto.
Mi affliggono piú le persone che pensano di saperne piú degli altri, che non rispettano i gusti altrui, e che cercano sempre di catturare l'attenzione, mettendo in evidenza il proprio pensiero come se fosse IL verbo.
Mi mettono MOLTA, MOLTA tristezza. :)
Anche a me. Non sai quanto. Uno ha proprio dato il via alla discussione.
Il problema è che il suddetto individuo non ti dirà: "preferisco farmi Camilla", cosa che al netto del disgusto che ti suscita è libero di pensare, bensì ti dirà: "Camilla è una bella gnocca" e non ci sarà verso di fargli capire che gli piace un cesso (che va benissimo, basta esserne consapevoli).
Darkless
17-08-2017, 14:08
Certo!
Diceva il saggio:"Non é bello ció che é bello, ma é bello ció che piace!" :O
Quello era prima che ci fosse internet :asd:
Vincenzo77
17-08-2017, 14:30
Ma magari la Camilla ha qualità o talenti nascosti che l'altra si sogna! :sofico:
(io cmq preferisco la seconda ;) )
tobyaenensy
17-08-2017, 14:36
Molti magari di tw3 apprezzano quella cavolo di linea tratteggiata per indicare il tragitto da fare,insopportabile io avevo iniziato con quella stupidata e anche se non volevo mi veniva da guardare quella anziché il paesaggio. Comunque in tema giochi completati ho finito salt and sanctuary. Veramente un bel progettino mi ha divertito molto e anche fatto arrabbiare non poco peccato che da metà avventura circa o giù di lì si diventa op grazie agli equipaggiamenti e si va avanti un po per inerzia senza fatica. Senza dubbio 10 euro ben spesi se piace il genere
djmatrix619
17-08-2017, 14:42
Molti magari di tw3 apprezzano quella cavolo di linea tratteggiata per indicare il tragitto da fare,insopportabile io avevo iniziato con quella stupidata e anche se non volevo mi veniva da guardare quella anziché il paesaggio. Comunque in tema giochi completati ho finito salt and sanctuary. Veramente un bel progettino mi ha divertito molto e anche fatto arrabbiare non poco peccato che da metà avventura circa o giù di lì si diventa op grazie agli equipaggiamenti e si va avanti un po per inerzia senza fatica. Senza dubbio 10 euro ben spesi se piace il genere
Cavolo, non sapevi che sará nel monthly di Humble Bundle? Potevi prenderti tutto il bundle! :O :D
tobyaenensy
17-08-2017, 14:43
Ma sta storia com è nata?! Quando ci andrà sai quanti io l avevo detto!
fraussantin
17-08-2017, 14:59
salt , lo sto giocando proprio adesso , titolino fresco per l' estate.
si da quando ho scoperto l'alchimista i boss vanno giù alla prima. non credo di averci tanto
del resto anche nei souls( eccetto la prima run di ds1) è così . non appena ci prendi la mano e sei bello veloce e potente vanno giù che una meraviglia...
Certo!
Diceva il saggio:"Non é bello ció che é bello, ma é bello ció che la da!" :O
Soprattutto :asd:
Darkless
17-08-2017, 18:46
Bhè la difficoltà cambia molto anche da come affronti il gioco. Spadone 2H è OP. altre soluzioni più particolari come frusta e pistola o balestra ti fan sudare fino alla fine.
Bhè la difficoltà cambia molto anche da come affronti il gioco. Spadone 2H è OP. altre soluzioni più particolari come frusta e pistola o balestra ti fan sudare fino alla fine.stai insinuando che è pure sbilanciato? :Perfido:
Finito van helsing: final cut in 67 ore di gioco. Non sono nemmeno arrivato al livello 100, mi sono fermato al 97.
Che dire, a difficoltà fearless il gameplay rimane bello bilanciato dall'inizio alla fine, anche senza diventare matti con le stats.
Mi sono piaciuti grafica, sonoro e doppiaggio. La trama è bella intricata, sommando quella dei 3 giochi. Gli easter eggs sono parecchi, e ne ho trovati circa 3/4.
Lore, ambientazioni e design di nemici e luoghi, oltre alle descrizioni, sono fuori parametro. I giochi dell'est europa spesso hanno questo fascino.
Come h&s è diverso dal solito, difficilmente si trovano oggetti con restrizioni di classe.
Nel primo capitolo si trova pochissimo equip, ma si sale di livello spesso e volentieri; mentre nel secondo se ne trova un po' di più e i passaggi di livello sono più rari; nel terzo se ne trova parecchio (in linea con gli altri h&s) ma si sale di una ventina di livelli e basta.
Credo sia una scelta voluta per non appesantire troppo il gameplay e costringere il giocatore a guardare troppo le stats, spezzando il ritmo di gioco.
Divertentissimi i dialoghi, specialmente tra van helsing e katarina. Alcuni sono geniali :asd:
Nella final cut ci sono dei contenuti end game sottoforma di mappe con obiettivi diversi e un'arena, ma si sfruttano solo nel multy, immagino.
Nella mia run ho farmato nell'arena qualche ora, ma non è proprio essenziale se si guardano di più le stats e si cerca di massimizzare la build, cosa che io non ho fatto.
Grandissimo gioco, era da diablo 2 che un h&s non mi divertiva così tanto, e poi la cura dei dettagli di ogni aspetto del gioco è di livello assoluto :read:
fraussantin
17-08-2017, 19:49
stai insinuando che è pure sbilanciato? :Perfido:I boss che trovi alla piramide, al tempio, nella palude e cmq da quelle parti sono troppo facili.
Vanno giú alla prima. E io non ho mai farmato. ( non farmo mai in questi giochi).
@darkless
Il discorso che devo " saltellare su un piede" per rendere il gioco piú difficile non è una giustificazione.
Nei giochi si dovrebbe essere stimolati a cercare un sistema per facilitare uno scontro non per renderlo piú difficile.
Detto questo è un piccolo capolavoro.
tobyaenensy
17-08-2017, 19:53
Bhè la difficoltà cambia molto anche da come affronti il gioco. Spadone 2H è OP. altre soluzioni più particolari come frusta e pistola o balestra ti fan sudare fino alla fine.
Infatti l ho affrontato con spadone per gli ultimi 3-4 boss e bastava spigiacchiate prima spada più scudo personaggio basato su forza più armatura leggera. Vabbe pazienza dubito di andare di seconda run,alla fine son rimasto soddisfatto comunque
Darkless
17-08-2017, 20:08
stai insinuando che è pure sbilanciato? :Perfido:
Non lo sto "insinuando". Lo sto ribadendo dopo averlo già affermato mesi e mesi fa quando finii il gioco.
Che al entto dei difetti resta un ottimo prodotto.
I boss che trovi alla piramide, al tempio, nella palude e cmq da quelle parti sono troppo facili.
Vanno giú alla prima. E io non ho mai farmato. ( non farmo mai in questi giochi).
@darkless
Il discorso che devo " saltellare su un piede" per rendere il gioco piú difficile non è una giustificazione.
Nei giochi si dovrebbe essere stimolati a cercare un sistema per facilitare uno scontro non per renderlo piú difficile.
Detto questo è un piccolo capolavoro.
Se ti lamenti perchè lo trovi troppo facile puoi sempre provare a cambiare stile di gioco per aumentare la sfida. Lo si fa da sempre soprattutto nei Souls. Vedi el varie run SL0, no parry etc. etc.
Infatti l ho affrontato con spadone per gli ultimi 3-4 boss e bastava spigiacchiate prima spada più scudo personaggio basato su forza più armatura leggera. Vabbe pazienza dubito di andare di seconda run,alla fine son rimasto soddisfatto comunque
Sempre usato le armor più pesanti che c'erano :asd: alcune eran veramente fighe.
Cmq il gioco ha diversi segreti, compreso il boss opzionale. Anche solo sbloccare tutte le religioni possibili non è affatto banale. Anche solo facendo il caster cmq l'esperienza di gioco cambia molto.
fraussantin
18-08-2017, 10:30
Se ti lamenti perchè lo trovi troppo facile puoi sempre provare a cambiare stile di gioco per aumentare la sfida. Lo si fa da sempre soprattutto nei Souls. Vedi el varie run SL0, no parry etc. etc.
.
è veramente da ribilanciare.
ho ucciso gli ultimi 6, 7 boss con la tecnica drink & slash!
veramente 10 pozioni vita 2 pozioni vita e cura penalità , e una settantina di fialette rosse mai usate.
e ripeto non ho mai farmato .
il boss finale seccato dopo 3 tentativi , ma ero spaparanzato sul divano col il cicciocontroller di valve..
cmq gioco stupendo , sicuramente tra un po lo rifaccio col mago.
ps secondo me lo sgravo maggiore di tutto il gioco è il fatto che le pozioni ( o quello che si ha a seconda del patto scelto) ti ricaricano lentamente. se le prendi prima di un attacco del boss anceh se hai vita piena , diventi immune per pochi secondi.
tobyaenensy
18-08-2017, 10:52
Vero delle pozioni poi gli ultimi 5 boss con quelli opzionali senza mai morire su un gioco mi doveva ancora capitare. Con mago sbloccati gli incantesimi nascosti pensa sia semplice comunque ma ripeto ad avercene di questi giochi. Penso poi fosse uno dei primi loro progetti?non vorrei dire stupidate
Darkless
18-08-2017, 10:54
Lo sgravo maggiore sono la pessima IA ed i pochi pattern dei boss :asd:
Come tutti i Souls la parte migliore è quella iniziale. Alla fine cmq meglio così che non le trollate porcheria di Dark Souls 2 per aumentare artificiosamente la difficoltà.
Darkless
18-08-2017, 10:57
Vero delle pozioni poi gli ultimi 5 boss con quelli opzionali senza mai morire su un gioco mi doveva ancora capitare. Con mago sbloccati gli incantesimi nascosti pensa sia semplice comunque ma ripeto ad avercene di questi giochi. Penso poi fosse uno dei primi loro progetti?non vorrei dire stupidate
No. E' stato solo il primo portato su PC e quello diventato più famoso. Su Steam sono arrivati anche altri titoli precedenti fatti da loro:
Charlie Murder:
http://store.steampowered.com/app/405290/Charlie_Murder/
The Dishwasher: Vampire Smile:
http://store.steampowered.com/app/268990/The_Dishwasher_Vampire_Smile/
Bada bene che non c'entrano nulla con S&S, sono un altro genere.
tobyaenensy
18-08-2017, 11:05
A OK grazie. Bon vedo che hanno anche buone recensioni per quanto può contare,li terrò presente
Finito Wolfenstein Old Blood
Ho trovato stupendo il primo quindi non ho esitato a prendere il secondo. E ho fatto bene.
Diciamo identico al primo ma proprio per questo altrettanto bello e fatto bene anche se rispetto a New Order è più corto e soprattutto mi ha stupito di meno per le ambientazioni.
Un difetto forse è come ormai spesso capita, la facilità e il numero assurdo di munizioni e medikit a disposizione..ho dovuto selezionare la difficoltà quasi massima altrimenti sarebbe stata troppo una passeggiata.
Altro difetto abbastanza grave è che i nemici sembrano mezzi orbi dato che non ti vedono davanti a loro nemmeno da 20metri.
Grafica ottima, giocato con tutto al massimo e AA a 4x con la gtx770. Ambientazioni a volte poco illuminate.
Voto 8,5
finito XCOM enemy unknown
bello, ci ho messo i miei soliti 3 anni ma alla fine l'ho finito, ammetto, a livello facile perchè non trovavo il dritto per la gestione economica ed era il motivo perchè la poca voglia di iniziarlo si spegneva sempre per fallimento immediato :D
gioco stupendo, mi ha fatto ritornare in mente le nottate passate sui primi due giocati negli anni 90, nel breve non credo prenderò il 2, magari faccio passare un pò di sfogo e poi se mi torna la voglia di giochi a turni mi ributto in pista.
voto: 8.5
Accrocchio
21-08-2017, 07:32
In questi giorni ho finito:
Orwell
Gioco abbastanza particolare, basato interamente sulla raccolta di informazioni da internet, documenti vari, intercettazioni e violazioni di pc/telefoni.
Il tutto per trovare i responsabili di attentati terroristici.
La storia puo avere alcune varianti in base alle proprie azioni, visto che alcune informazioni possono essere interpretate in modo errato, o ignorate. Ci sono anche piu finali.
Mi e' piaciuto, anche perche un po diverso dal solito.
Oxenfree
Penso si possa definire un "walking simulator", con parecchi dialoghi, in cui si ha un certo tempo per poter scegliere la propria risposta.
La trama riguarda alcuni ragazzi che rimangono invischiati in alcuni avvenimenti su un'isoletta turistica durante la notte.
La particolarita riguarda l'utilizzo di una radio per sintonizzare delle frequenze, che permettono di andare avanti o forniscono indizi di varia natura.
Questo genere di giochi non mi aggrada molto solitamente, ma Oxenfree non mi e' dispiaciuto.
Anche in questo caso ci sono alcune varianti a seconda delle azioni durante il gioco, e finali leggermente diversi.
Oxenfree non è un walking simulator, ma un adventure/mystery 2.5D story-driven con sviluppo non lineare dei dialoghi.
alexbilly
21-08-2017, 09:19
Oxenfree non è un walking simulator, ma un adventure/mystery 2.5D story-driven con sviluppo non lineare dei dialoghi.
"digliene digliene!" :O
si scherza :asd:
fraussantin
21-08-2017, 09:19
Oxenfree non è un walking simulator, ma un adventure/mystery 2.5D story-driven con sviluppo non lineare dei dialoghi.Mi consigli di aspettare o di iniziarlo?
Accrocchio
21-08-2017, 10:15
Ok, allora "talking simulator" :D
fraussantin
21-08-2017, 10:21
Ok, allora "talking simulator" :D"Teen-ing" simulator
djmatrix619
21-08-2017, 10:26
Il gioco di per se é bello (Oxenfree), ma il sistema di salvataggio é tra i peggiori che abbia mai visto. O te lo giochi quando hai tanto tempo libero, oppure se devi staccare un attimo, devi rifarti pezzi a volte anche tanto lunghi da capo.. e con tutti i dialoghi che ci sono in-game.. non é neanche tanto bello.
Sigh! :cry:
Certo il sistema di salvataggio automatico non lo rende un titolo ideale per toccata e fuga e poteva certamente essere fatto in modo diverso dal solo save a evento/area (soprattutto la parte iniziale sulla spiaggia è molto lunga prima del checkpoint). Se vogliamo proprio quello è il suo più grosso difetto, per il resto, per quanto mi riguarda, è quasi un piccolo capolavoro.
Mi consigli di aspettare o di iniziarlo?
Ti riferisci alla traduzione italiana? Per quello che ho provato ieri, varie sezioni nella parte iniziale, finale e alcune varianti (anche della NG+) e devo dire che è fatta bene. C'è qualcosina da correggere tipo nei menù (Annulla invece di Elimina oppure Finestra invece di Icona) e qualche frasetta qua e là che andrebbe rivista, tipo ho beccato un paio di "Oh, brother" in "Oh, fratello"...
probabilmente il traduttore ha considerato il fatto che la protagonista lo dice al fratellastro.
Ma per il resto ci siamo, sono state adattate anche alcune battute per renderle funzionali in italiano (per battute intendo proprio battute, tipo Come si chiama il più famoso saltatore arabo?, dove in originale il gioco di parole era diverso e non funzionava per noi). Soprattutto per i fumetti (mia preoccupazione iniziale) dove in inglese son molto contratti, in italiano rischiavano di venire lunghi o non facilmente intuibili, invece ho notato che è stato fatto bene.
Insomma, non è roba googleata o fatta a muzzo tipo il primo TWD dei Tt per intenderci.
fraussantin
21-08-2017, 11:54
Ti riferisci alla traduzione italiana? Per quello che ho provato ieri, varie sezioni nella parte iniziale, finale e alcune varianti (anche della NG+) e devo dire che è fatta bene. C'è qualcosina da correggere tipo nei menù (Annulla invece di Elimina oppure Finestra invece di Icona) e qualche frasetta qua e là che andrebbe rivista, tipo ho beccato un paio di "Oh, brother" in "Oh, fratello"...
probabilmente il traduttore ha considerato il fatto che la protagonista lo dice al fratellastro.
Ma per il resto ci siamo, sono state adattate anche alcune battute per renderle funzionali in italiano (per battute intendo proprio battute, tipo Come si chiama il più famoso saltatore arabo?, dove in originale il gioco di parole era diverso e non funzionava per noi). Soprattutto per i fumetti (mia preoccupazione iniziale) dove in inglese son molto contratti, in italiano rischiavano di venire lunghi o non facilmente intuibili, invece ho notato che è stato fatto bene.
Insomma, non è roba googleata o fatta a muzzo tipo il primo TWD dei Tt per intenderci.Ottimo, lo inizio quanto prima.
Perché poi se raffresca ho voglia di dedicarmi a altri giochi che ora ho in pausa.
A tal proposito, visto che ieri ho fatto un paio di finali, è facile che chi lo inizia a breve (e mi ha nella lista amici su Steam) potrebbe beccare i miei consigli.
Voglio rassicurare che sono consigli saggi, non li ho sparati a caso solo per provare la traduzione ;)
fraussantin
21-08-2017, 12:37
A tal proposito, visto che ieri ho fatto un paio di finali, è facile che chi lo inizia a breve (e mi ha nella lista amici su Steam) potrebbe beccare i miei consigli.
Voglio rassicurare che sono consigli saggi, non li ho sparati a caso solo per provare la traduzione ;)
come sempre XD
ah ecco ci sono anche più finali .... mi incuriosisce.
Nhirlathothep
21-08-2017, 13:09
io sto giocando Shadowrun returns e dopo aver letto tante critiche sui save a checkpoint ... non era vero. si salva in qualsiasi momento.
probabilmente hanno risolto con una patch.
Tenetelo in considerazione, quel problema è risolto.
Qualche opinione/consiglio di qualcuno che lo ha finito ?
come sempre XD
ah ecco ci sono anche più finali .... mi incuriosisce.
Diciamo che la storia è una quindi non aspettarti modifiche radicali al plot narrativo di base, ma a seconda di come ci relazioniamo con i nostri amici (e non solo con loro) sviluppiamo, tronchiamo o modifichiamo determinati rapporti sia fra loro che tra noi e loro, così come ci apriamo certe opportunità con... non dico con chi ;)
C'è da capire che in Oxenfree i personaggi dialogano non necessariamente direttamente con noi, ma noi possiamo intervenire in queste discussioni, dicendo la nostra, cercando di cambiare argomento, troncandole o standocene zitti. Questo può far procedere certi sviluppi o troncarli sul nascere, approfondire certi aspetti (della storia o dei personaggi) oppure ignorarli. Non dare una risposta attraverso i fumenti, non significa che il gioco ne fa dare alla protagonista una default, ma proprio che se ne sta zitta, questo comporta che dopo un po' il nostro atteggiamento venga notato e veniamo pungolati dagli altri, quindi potremmo non sentire mai una certa storia, perché ora è Alex al centro dell'attenzione di tutti.
Sulla storia, sebbene sia una, a seconda di come la approfondiamo, possiamo venire a conoscenza di dettagli tali per cui ci si possano aprire certe opportunità per modificare determinati eventi o meno, quindi sebbene a grandi linee sia bene o male quella, ci sono tante piccole sorprese qua e là, compreso ciò che accade dopo che lo finiamo la prima volta, perché ricominciarlo è già di per se una sorpresa di suo, ma non voglio aggiungere altro, ci sono già fin troppi segreti da scoprire nel titolo, aggiungo solo di prestare bene orecchio a quello che si sente, perché anche una musichetta potrebbe non essere solo una musichetta ;)
PS: come diceva Doc Brown, cercate di pensare quadrimensionalmente quando giocate a Oxenfree ;)
Darkless
21-08-2017, 13:19
io sto giocando Shadowrun returns e dopo aver letto tante critiche sui save a checkpoint ... non era vero. si salva in qualsiasi momento.
probabilmente hanno risolto con una patch.
Tenetelo in considerazione, quel problema è risolto.
Qualche opinione/consiglio di qualcuno che lo ha finito ?
... che era meglio con i checkpoint. E' un titolo molto breve dove i checkpoint non pesano affatto e a parte 2 sezioni dove c'è un picco la difficoltà mediamente è molto bassa.
Un noir carino e ben scritto che vale i pochi soldi che costa, soprattutto alla luce del fatto che è solo un bonus a corredo del core del progetto che era l'editor. Ci sono mod molto belle ma ovviamente sono in inglese.
Consiglio spassionato: non usare troppo il quicksave durante le missioni. E' una feature inserita abbastanza brutalmente con una patch a seguito delle lamentele e tende a sputtanare i save se la usi troppo. Tanto le missioni sono tutte molto brevi.
Vale soprattutto in Dragonfall (vedere il famigerato bug di Apex mai risolto, così come il bug delle armor) ma anche in Returns puo' succedere.
fraussantin
21-08-2017, 13:20
Diciamo che la storia è una quindi non aspettarti modifiche radicali al plot narrativo di base, ma a seconda di come ci relazioniamo con i nostri amici (e non solo con loro) sviluppiamo, tronchiamo o modifichiamo determinati rapporti sia fra loro che tra noi e loro, così come ci apriamo certe opportunità con... non dico con chi ;)
C'è da capire che in Oxenfree i personaggi dialogano non necessariamente direttamente con noi, ma noi possiamo intervenire in queste discussioni, dicendo la nostra, cercando di cambiare argomento, troncandole o standocene zitti. Questo può far procedere certi sviluppi o troncarli sul nascere, approfondire certi aspetti (della storia o dei personaggi) oppure ignorarli. Non dare una risposta attraverso i fumenti, non significa che il gioco ne fa dare alla protagonista una default, ma proprio che se ne sta zitta, questo comporta che dopo un po' il nostro atteggiamento venga notato e veniamo pungolati dagli altri.
Sulla storia, sebbene sia una, a seconda di come la approfondiamo, possiamo venire a conoscenza di dettagli tali per cui ci si possano aprire certe opportunità per modificare determinati eventi o meno, quindi sebbene a grandi linee sia bene o male quella, ci sono tante piccole sorprese qua e là, compreso ciò che accade dopo che lo finiamo la prima volta, perché ricominciarlo è già di per se una sorpresa di suo, ma non voglio aggiungere altro, ci sono già fin troppi segreti da scoprire nel titolo, aggiungo solo di prestare bene orecchio a quello che si sente, perché anche una musichetta potrebbe non essere solo una musichetta ;)
finito di scaricarlo adesso , stasera lo provo .
finito di scaricarlo adesso , stasera lo provo .
Dimenticavo, la beta in italiano è da scegliere nel menù Proprietà su Steam perché altrimenti non la scarica (sono più o meno 700MB perché era uscito anche un piccolo update ieri).
Nhirlathothep
21-08-2017, 13:28
... che era meglio con i checkpoint. E' un titolo molto breve dove i checkpoint non pesano affatto e a parte 2 sezioni dove c'è un picco la difficoltà mediamente è molto bassa.
Un noir carino e ben scritto che vale i pochi soldi che costa, soprattutto alla luce del fatto che è solo un bonus a corredo del core del progetto che era l'editor. Ci sono mod molto belle ma ovviamente sono in inglese.
Consiglio spassionato: non usare troppo il quicksave durante le missioni. E' una feature inserita abbastanza brutalmente con una patch a seguito delle lamentele e tende a sputtanare i save se la usi troppo. Tanto le missioni sono tutte molto brevi.
Vale soprattutto in Dragonfall (vedere il famigerato bug di Apex mai risolto, così come il bug delle armor) ma anche in Returns puo' succedere.
tnx per il consiglio, il quicksave nemmeno lo ho mai usato, ma cercherò di limitare i saves. comunque non sono ancora arrivato al punto in cui il combat si farà duro :)
(ho anche gli altri shadowrun, li ho presi tutti, ma per ora giocherò solo il primo, spero non sia il peggiore!)
fraussantin
21-08-2017, 13:31
Dimenticavo, la beta in italiano è da scegliere nel menù Proprietà su Steam perché altrimenti non la scarica (sono più o meno 700MB perché era uscito anche un piccolo update ieri).
ma non serve il codice ?http://imgur.com/Oaa7jhJ.png
ps sta scaricando la beta di beta(:asd:)quindi immagino di no
No, nessun codice perché l'hanno checkato come branch pubblico ;)
Darkless
21-08-2017, 15:36
(ho anche gli altri shadowrun, li ho presi tutti, ma per ora giocherò solo il primo, spero non sia il peggiore!)
ahem.... :asd:
fraussantin
21-08-2017, 16:46
Per dragonfall esce la traduzione fra poche settimane.
E a sto punto me l'aspetto anche per HK.
anch'io ho Shadowrun: dragonfall DC e sull'hype dei giochi a turni mi stavo rituffando in questo titolo, quanto dura la campagna?
Darkless
21-08-2017, 19:24
Dragonfall ? 40 ore circa direi.
_Tommaso_
21-08-2017, 20:39
In questi giorni ho finito:
Orwell
Gioco abbastanza particolare, basato interamente sulla raccolta di informazioni da internet, documenti vari, intercettazioni e violazioni di pc/telefoni.
Il tutto per trovare i responsabili di attentati terroristici.
La storia puo avere alcune varianti in base alle proprie azioni, visto che alcune informazioni possono essere interpretate in modo errato, o ignorate. Ci sono anche piu finali.
Mi e' piaciuto, anche perche un po diverso dal solito.
Non ho provato molti giochi simili (il primo che mi viene in mente è Papers Please, ma è molto più semplice), ma penso che questo Orwell sia un ottimo, ottimo gioco. Intelligente, serio e attualissimo; una "boccata d'aria fresca", anche tra gli indie. Grazie della segnalazione.
City Hunter '91
21-08-2017, 23:23
Lieto di sentirlo, chi la fa la traduzione di dragonfall?
fraussantin
21-08-2017, 23:29
Lieto di sentirlo, chi la fa la traduzione di dragonfall?
https://www.rpgitalia.net/traduzioni/154608-shadowrun-dragonfall-a-breve-la-traduzione-italiano/
Apix_1024
24-08-2017, 07:37
ieri sera mi son finito il primo dungeon siege preso in mega sconto su steam! son tornato adolescente :mc: :mc:
20 ore di smazzuolate ignoranti con grafica forzata a 1920*1080.
prossimamente mi butto sul 2 ;)
Darkless
24-08-2017, 09:00
ieri sera mi son finito il primo dungeon siege preso in mega sconto su steam! son tornato adolescente :mc: :mc:
Meglio tardi che mai :D
Apix_1024
24-08-2017, 11:01
Meglio tardi che mai :D
davvero. quando l'ho visto su steam ad un prezzo ridicolo mi son preso i tre capitoli. :D :cool:
Viridian
24-08-2017, 13:07
bello!
è praticamente l'unico action rpg che mi sia piaciuto anche se è ultralineare(oltre a questo ho fatto diablo 2 e titan quest e proprio non li ho digeriti, troppo farming)
Apix_1024
24-08-2017, 13:11
bello!
è praticamente l'unico action rpg che mi sia piaciuto anche se è ultralineare(oltre a questo ho fatto diablo 2 e titan quest e proprio non li ho digeriti, troppo farming)
diablo 2 amato, titan quest l'ho sviscerato per anni! ho tanti di quei pg che forse le ho provate tutte le combinazioni anche più volte!
adesso sto leggendo qualche info per DS2 e mi par di aver capito che abbia tre livelli di difficoltà sbloccabili volta x volta alla diablo 2 :mc:
sbaglio??
Darkless
24-08-2017, 13:45
diablo 2 amato, titan quest l'ho sviscerato per anni! ho tanti di quei pg che forse le ho provate tutte le combinazioni anche più volte!
adesso sto leggendo qualche info per DS2 e mi par di aver capito che abbia tre livelli di difficoltà sbloccabili volta x volta alla diablo 2 :mc:
sbaglio??
purtroppo sì. e al cosa peggiore è che il numero di membri del party, pet compresi, è vincolato alla difficoltà della partita. Quindi se fai una partita sola sei solo tu e 3 compagni.
Apix_1024
24-08-2017, 13:47
purtroppo sì. e al cosa peggiore è che il numero di membri del party, pet compresi, è vincolato alla difficoltà della partita. Quindi se fai una partita sola sei solo tu e 3 compagni.
azz tre compresi i muli?? in DS1 avevo party da 7 + 2 muli alla fine... :mc: :mc:
LumberJack
24-08-2017, 14:03
DS2 che ricordi! :eek:
Quante ore spese tentado invano di finirlo con tutte le difficolta'.
C'erano anche gli oggetti speciali per sbloccare una parte segreta se non sbaglio, uno dei quali era il secchio-elmo :D
Apix_1024
24-08-2017, 14:33
DS2 che ricordi! :eek:
Quante ore spese tentado invano di finirlo con tutte le difficolta'.
C'erano anche gli oggetti speciali per sbloccare una parte segreta se non sbaglio, uno dei quali era il secchio-elmo :D
quindi mi sa che mi devo scordare le 20 ore di gameplay del DS1 per completarlo :asd:
Darkless
24-08-2017, 15:19
quindi mi sa che mi devo scordare le 20 ore di gameplay del DS1 per completarlo :asd:
20 ore DS1 ? Mi paion poche. Ma avevi anche l'espansione ?
Cmq non ci sono più i muli in DS2.
Apix_1024
24-08-2017, 15:22
20 ore DS1 ? Mi paion poche. Ma avevi anche l'espansione ?
Cmq non ci sono più i muli in DS2.
no il pacchetto steam comprendeva DS1 liscio, DS2 liscio e DS3 con espansione.
tieni conto che l'ho fatto in modalità facile giusto per finirlo il prima possibile. forzato a 1920*1080 su un wide 21:9 da 29" non era poi così gradevole come risoluzione :mc:
LumberJack
24-08-2017, 15:43
Una run dovrebbe essere sulle 30h, moltiplica poi per i livelli di difficolta' :D
Apix_1024
24-08-2017, 15:44
Una run dovrebbe essere sulle 30h, moltiplica poi per i livelli di difficolta' :D
perfetto. direi gestibile.
poi vi chiederò info generali su DS3 :asd:
Darkless
24-08-2017, 15:49
no il pacchetto steam comprendeva DS1 liscio, DS2 liscio e DS3 con espansione.
tieni conto che l'ho fatto in modalità facile giusto per finirlo il prima possibile. forzato a 1920*1080 su un wide 21:9 da 29" non era poi così gradevole come risoluzione :mc:
Oddio DS1 a livello facile è come giocare con il god mode attivo. E' una noia unica. Diventa comparabile al livello normal di altri giochi solo ad hard :asd:
Apix_1024
24-08-2017, 15:52
Oddio DS1 a livello facile è come giocare con il god mode attivo. E' una noia unica. Diventa comparabile al livello normal di altri giochi solo ad hard :asd:
lo so, ma ti giuro che forzare il gioco a 1920x1080 su un monitor 29" wide fa venire il vomito, ergo prima lo finivo meglio era. il tutto è poi legato al tempo libero che mi si riduce alle 2/3 ore settimanali adesso che ho ripreso a lavorare... :mc:
Finito Unravel.
Poetico, davvero ben fatto artisticamente parlando. Non vedevo l'ora di disinstallarlo dall'hard disk :stordita:
C'è qualcosa che stona nel gameplay e me lo ha reso piuttosto noioso: lo avrei fatto durare forse un po' meno.
tobyaenensy
25-08-2017, 12:47
Finito legend of grimrock 2.
Se il primo mi era piaciuto molto questo sta per me su un altra categoria.
Molto apprezzabile che abbiano aumentato la personalizzazione dei personaggi e reso gli scontri più vari ma anche qui l esplorazione e gli enigmi sono il punto forte. C'è molta più varietà.Ci muoveremo ora su un isola e le varie aree,accessibili molte fin da subito quindi la cosa può essere un pò spiazzante rispetto al primo episodio,sono piene piene di cose da fare,tanti sotterranei tanti enigmi non banali segreti e chi più ne ha più ne metta.
Peccato per la mancanza dell italiano che mi sarebbe stato molto utile perchè i testi sono pochi ma lettere e messaggi sono fondamentali per venire a capo di certi puzzle,ma questo è un mio problema.Quindi è necessario prendere nota di quello che leggiamo o ci viene detto.
insomma non ho mai giocato a questo genere ma per me log2 è un capolavoro da avere(e giocare)assolutamente in libreria.
fraussantin
28-08-2017, 22:58
finito shadowrun returns ..
non è quello che mi aspettavo . si limita ad un gioco molto grezzo lineare dove si passa da un livello all' altro guidati dalla trama. esplorazione e influenze nella trama pari a 0 .
però la storia è interessante , un po troppo scontata ma per 2 euro ci sta tutta.
che la bionda era la stronza di turno si capisce da subito per come la presentano e che il tuo amico non avrebbe pagato un bel niente idem visto che non ha mai avuto 1 euro in vita sua
non metto un voto perchè non lo saprei quantificare.
però vi do un consiglio non giocatelo a difficile perchè è troppo facile e mi pento di questa scelta , fatta perchè non conoscevo il ruleset e non avevo mai giocato niente di loro.
il livello massimo è necessario per godersi i combat.
Darkless
29-08-2017, 08:16
Questo perchè non sapevi che Dead Man Switch era una demo dell'editor.
fraussantin
29-08-2017, 08:33
Questo perchè non sapevi che Dead Man Switch era una demo dell'editor.Infatti non lo sapevo.
Finito Outlast 2, carino anche se mi erano piaciuti più i primi 2 episodi. Atmosfera inquietante e un paio di colpi li fa prendere ma rimane il solito difetto della linearità.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
IlCavaliereOscuro
31-08-2017, 14:00
Finiti Half-Life 2, HL2 Ep. 1, HL2 Ep. 2
con FakeFactory Cinematic Mod 2013 ultima versione.
Il gioco si modernizza tantissimo con la suddetta mod (soprattutto HL2 Ep. 2)
e con il filtro Film (film tonemapping, non effetto grana film) i colori diventano molto più realistici.
Senza la CinematicMod non li avrei mai giocati (me li persi all'epoca) perché in versione Vanilla il gioco è veramente molto vecchio (modelli, suoni, risoluzione etc. etc.).
Esperienza che consiglio perché, comunque, il gameplay merita.
Ciao!!
Finito l'ultimo capitolo di Batman, "Batman Arkham Khight".
Beh, sono un amante della saga, e anche questo gioco mi è piaciuto, anche la fine , credo sia la giusta conclusione del gioco.
Graficamte bello (giocato con la configurazione in firma) non mi ha dato nessun problema, caratterizzazione dei personaggi secondo me ottima (come sempre).
Solito combat sistem, che mi piace anche a distanza di anni dalla sua comparsa!
Un pò deluso da due cose.....Lo scontro con il cattivo di turno, praticamnete inesistente!E l'innovazione più imporatante, la batmobile.
Bella l'idea, ma...alla fine la macchina (almeno per me)è complicata da guidare, e se vuoi conoscere a fando Gptham, è sempre meglio muoversi a piedi!!
Ciaooo!
Nhirlathothep
31-08-2017, 14:36
ho letto la tua recensione abbastanza negativa del primo, giocherai lo stesso dragonfall ?
fraussantin
31-08-2017, 14:38
ho letto la tua recensione abbastanza negativa del primo, giocherai lo stesso dragonfall ?Si ,anche perchè l'ho preso già. Cmqnon è proprio negativa, solo che non è quello che mi aspettavo.
Darkless
31-08-2017, 15:41
ho letto la tua recensione abbastanza negativa del primo, giocherai lo stesso dragonfall ?
Se vuoi te ne faccio io una positiva così ti giochi anche Returns, alias Dead Man Switch, che merita.
fraussantin
31-08-2017, 15:49
Se vuoi te ne faccio io una positiva così ti giochi anche Returns, alias Dead Man Switch, che merita.:asd:
Ma dragonfall è piú aperto oppure è un corridoio anche lui?
Nhirlathothep
31-08-2017, 18:51
Se vuoi te ne faccio io una positiva così ti giochi anche Returns, alias Dead Man Switch, che merita.
io ho già in previsione di giocarli tutti e 3, (già presi e iniziato Dead Man's Switch), ma una recensione mi farebbe comunque piacere leggerla!
ne ho già lette molte prima di iniziare a giocarli ed erano tutte molto simili tra loro : alla fine tra i contro mettevano solo la linearità e quindi la mancanza di parte dell' esperienza "di ruolo". Alcuni parlavano anche di una grafica troppo semplice.
fraussantin
31-08-2017, 19:08
io ho già in previsione di giocarli tutti e 3, (già presi e iniziato Dead Man's Switch), ma una recensione mi farebbe comunque piacere leggerla!
ne ho già lette molte prima di iniziare a giocarli ed erano tutte molto simili tra loro : alla fine tra i contro mettevano solo la linearità e quindi la mancanza di parte dell' esperienza "di ruolo". Alcuni parlavano anche di una grafica troppo semplice.Non è un gioco di ruolo se non per le skill.
È un racconto ( bello ma non "nuovo") giallo in un mondo cyberpunk fatto veramente bene.
Sono deluso dal fatto che sei guidato da un livello all'altro, non solo nelle quest, ma anche nei dialoghi con npc che si sbloccano in sequenza, e negli oggetti da trovare.
Darkless
31-08-2017, 19:11
Ma dragonfall è piú aperto oppure è un corridoio anche lui?
Dragonfall DC è una delle cose più belle uscite negli ultimi anni. Va giocato e basta.
ne ho già lette molte prima di iniziare a giocarli ed erano tutte molto simili tra loro : alla fine tra i contro mettevano solo la linearità e quindi la mancanza di parte dell' esperienza "di ruolo". Alcuni parlavano anche di una grafica troppo semplice.
La grafica ha un suo stile che puo' piacere o meno. Più che al semplicità il difetto è una certa staticità degli ambienti.
Dead man Switch è un bel noir anni 40 sapientemente narrato in maniera stilosa che vale la pena essere provato e ti spinge a proseguire pur col suo essere semplice e breve.
Poi è da vedere quanto perde con la traduzione.
The Evil Within, per me semplicemente un giocONE, bellissimo :)
fraussantin
03-09-2017, 18:11
Dragonfall DC è una delle cose più belle uscite negli ultimi anni. Va giocato e basta.
La grafica ha un suo stile che puo' piacere o meno. Più che al semplicità il difetto è una certa staticità degli ambienti.
Dead man Switch è un bel noir anni 40 sapientemente narrato in maniera stilosa che vale la pena essere provato e ti spinge a proseguire pur col suo essere semplice e breve.
Poi è da vedere quanto perde con la traduzione.Non credo perda molto la storia è bella.
Sicuramente i 2 euro che costa li vale tranquillamente.
È solo che il "gioco" si poteva impostare in maniera piú articolata pur rimanendo sul lineare ( necessario per quel tipo di storia se non si voleva farlo diventare un colosso)
Nelle mappe si poteva inserire degli npc con subquest, magari per eseguirle si poteva tornare in aree già riviste con nemici e personaggi nuovi, e soprattutto si poteva dare accesso al bunker in maniera piú autonoma.
Non dico nel mezzo di una missione, ma cavolo a sto modo sembrano gli shop che si trovano in alcuni platform anni 80.
The Evil Within, per me semplicemente un giocONE, bellissimo :)straquoto, per me miglior gioco del 2014
e adesso non sto nella pelle per il seguito che esce a ottobre, devo solo decidermi a fare il preorder
appena finito Gone home. Mi aspettavo un bel gioco horror ma invece è un semplice gioco esplorativo con nessuna tensione e anche molto breve. Incomprensibile il voto alto che gli hanno dato alcuni recensori. Secondo me il gioco è un - autentica sola.
appena finito Gone home. Mi aspettavo un bel gioco horror ma invece è un semplice gioco esplorativo con nessuna tensione e anche molto breve. Incomprensibile il voto alto che gli hanno dato alcuni recensori. Secondo me il gioco è un - autentica sola.
Gone Home non è un horror, anzi non è nemmeno propriamente un gioco nella concezione classica del termine, se proprio vogliamo dargli una categoria è FPP che racconta la sua storia in modo implicito attraverso esplorazione, ascolto e lettura. Se te la devi prendere con qualcuno, è con chi ti ha consigliato Gone Home come horror.
Qualche gg fa ho finito Pony Island...
Recensione su Steam (http://steamcommunity.com/profiles/76561197972254465/recommended/405640) :stordita:
Ciuffolotti
05-09-2017, 12:20
Finito ieri sera fallout 2,molto molto carino ma non sono di sicuro io il primo a dirlo , la parte finale però l'ho trovata un po troppo "confusionaria" se non la si affronta con una certa calma,cosa che io non ho fatto all'inizio e che mi ha fatto un po penare salvo poi rivelarsi una delle parti più facili del gioco,e non è decisamente un gioco difficile.Devo dire che ultimamente tra i baldur's gate e i primi 2 fallout mi sono divertito un bel po :D .
Non è un gioco vero e proprio, o almeno lo è in parte visto che è incompleto...parlo di Tomb Raider The Dagger of Xian, il remake che è stato rilasciato qualche giorno fa.
Notevole, per essere un gioco amatoriale. Gli asset probabilmente vengono da Underwold. E' possibile giocare un livello, che almeno nella primissima parte ricorda l'originale, anche se poi se ne differenzia notevolmente, ed è anche molto più longevo. Ho apprezzato molto il modo in cui sono stati rappresentati gli appigli per le arrampicate, molto ben occultati tra le altre rocce, l'opposto di quello che accade nei giochi odierni. Almeno ti tocca guardarti un po' intorno prima di trovare la via da seguire e le cadute non mancano di certo :D E' presente anche qualche piccolo enigma e alcuni animali a darci il benvenuto. Graficamente non è niente male, di sicuro è poco ottimizzato. Il sistema di controllo è da rivedere invece perché appare molto obsoleto, con la telecamera che ruota sia premendo i tasti direzionali che usando il mouse, per cui si verifica spesso e volentieri un conflitto. Per il resto che dire, spero che continuino a svilupparlo... non è male ogni tanto riassaporare un po' di gameplay old style :O
Sì, è davvero notevole, ma che io sappia Nicobass non ha riutilizzato assets, anzi, il non usare materiale originale fa parte, in un certo senso, dell'accordo fatto coi Crystal Dynamics (insieme al non rendere il progetto qualcosa di commerciale).
Viridian
05-09-2017, 22:00
finito thimbleweed park. Che dire, il gioco ha avuto recensioni positive su tutto il web e non posso che confermarle, l'ho apprezzato molto.
Grafica in pixel art molto gradevole, musiche carine e buon doppiaggio anche se solo in inglese(specie le voci di ransome e dell'agente ray,dal tono perennemente scazzato e sarcastico). Buona anche la durata.
Finale un pò...meh...ma che alla fine ci poteva anche stare.
Ma veniamo agli enigmi, che sono la cosa più importante in un gioco di avventura:nonostante gli autori facciamo parte della vecchia scuola, si discosta abbastanza da questa perchè per 3/4 di gioco sono veramente molto logici, e se uno si è guardato bene intorno procede spedito come un treno senza praticamente bloccarsi o starci troppo a pensare.
Da un certo punto in poi il gioco ricade un pò negli enigmi "stiracchiati" che andavano di moda una volta e che mi hanno fatto storcere un pochino in naso. Uno veramente poco logico che ho passato per caso quando ero già nella fase "prova tutto con tutto",e altri 3 piuttosto tirati....li metto di seguito sotto spoiler
1)per fregare la chiave della fabbrica al tizio della banca bisogna fargli una telefonata usando franklin. Io avevo già provato con gli altri pg e non aveva funzionato. Con franklin invece va, cosa che non ha molto senso visto che è un fantasma che di norma non può essere udito da nessuno,perchè per telefono invece si? ci sono rimasto bloccato poco, una ventina di minuti
2)spostare il fantasma dall'ascensore:sappiamo che è interessato a una trasmissione e spesso sbircia nella stanza dell'ospite per guardarla. Ho tentato di scacciare l'ospite in tutti i modi per impostare quella trasmissione ma niente da fare. Invece bastava dare una scarica alla tv nel corridoio del decimo piano, cosa che non ha molto senso visto che è scollegata e non avrebbe dovuto funzionare comunque. Qui ci ho perso già di più, anche perchè in realtà mi ero scordato che ci fosse questa tv al decimo piano
3)per trovare il sentiero nel bosco bisogna raccogliere i rifiuti radioattivi col trofeo di matematica e usarli con la pozzanghera. Questo è quello che reputo veramente scorretto, anche perchè lì per lì non succede niente, solo tornandoci si trovano le impronte. Superato in pieno delirio prova "tutto con tutto"
4)qui ho guardato la soluzione. Sapevo di dover fare apparire le sorelle piccione per fregargli la chiave inglese, ho provato di tutto, specie col C4 che avevo appena trovato,ma niente. Bastava invece dare il loro biglietto da visita al tipo alla reception dell'hotel dopo aver spaventato l'ospite(cosa che avevo già fatto). Non è molto logico, infatti chiamandole direttamente entra la segreteria e non si può fare niente, di regola anche facendole chiamare dal tizio dell'hotel avrebbe dovuto entrare la segreteria. Poi io mi ci sono inchiodato in particolare perchè il mio cervello "autocompletava" la cosa ed ero convinto che il tizio chiamasse già le sorelle piccione, invece chiamava un'altra ditta, acme qualcosa...
al di là di tutto un ottimo gioco, darei 8.5
Jon Irenicus
05-09-2017, 23:08
Devo dire che ultimamente tra i baldur's gate e i primi 2 fallout mi sono divertito un bel po :D .Auguri per continuare a farlo.:asd:
Magari un bel Divinity: Original Sin, The Age Of Decadence e probabilmente Underrail per mantenere gli standard.;)
Ciuffolotti
06-09-2017, 10:46
Auguri per continuare a farlo.:asd:
Magari un bel Divinity: Original Sin, The Age Of Decadence e probabilmente Underrail per mantenere gli standard.;)
Arriverà anche il loro tempo :D ,di AoD ne avevo letto molto bene da te quindi avevo già intenzione di prenderlo ma Underrail mi risulta nuovo,a breve credo di buttarmi su blackguards.
Nhirlathothep
06-09-2017, 12:38
io dopo aver ucciso Sarevok (finito Baldur s gate 1) pensavo di iniziare un altro gioco o BG II, la cosa più logica.
Invece mi ritrovo a metà della seconda run con il mio char esportato e 5 creati nuovi da zero.
bel gioco :)
Ciuffolotti
06-09-2017, 13:36
Io non riuscirei a rigiocare subito un gioco cm i BG,anche perchè qualcosina può cambiare tra 2 run ma la sostanza è quella,tra qualche tempo però non mi dispiacerebbe ricominciare dall'inizio facendo il cattivone :D .
djmatrix619
07-09-2017, 22:09
Finito Metro 2033 Redux,
avevo giá finito piú volte Metro 2033 e Metro: Last Light, ma ora é toccata a questa versione Redux. Non chiedetemi le differenze che tanto non le ho notate, é passato troppo tempo per ricordarmi cosa c'era di diverso nella vecchia versione! :D
Comunque gioco EPICO. Ora devo rigiocarmi alcuni capitoli per fare gli ultimi achievement e tra qualche mesetto faró Last Light Redux. :) :cool:
Finito Metro 2033 Redux,
avevo giá finito piú volte Metro 2033 e Metro: Last Light, ma ora é toccata a questa versione Redux. Non chiedetemi le differenze che tanto non le ho notate, é passato troppo tempo per ricordarmi cosa c'era di diverso nella vecchia versione! :D
Comunque gioco EPICO. Ora devo rigiocarmi alcuni capitoli per fare gli ultimi achievement e tra qualche mesetto faró Last Light Redux. :) :cool:
Metro 2033 l'avevo iniziato poi abbandonato quasi subito. Uscita la Redux mi sono convinto a riprenderlo e l'ho giocato tutto d'un fiato. Spettacolare, oltretutto è anche abbastanza semplice prender tutti gli obiettivi. Ovviamente ti straconsiglio Last Light :)
Jon Irenicus
08-09-2017, 06:30
Arriverà anche il loro tempo :D ,di AoD ne avevo letto molto bene da te quindi avevo già intenzione di prenderlo ma Underrail mi risulta nuovo,a breve credo di buttarmi su blackguards.Bellissimo Blackguards, se non si hanno aspettative errate è veramente un ottimo gioco.
Io mi son trovato bene facendo l'arciere, il top é l'arciere mago probabilmente.
Lo dico perché qualcuno, facendo altro, è rimasto spiazzato al punto di non goderselo molto, causa un design discutibile. Non aggiungo altro per evitare spoiler.
Nhirlathothep
08-09-2017, 11:19
Bellissimo Blackguards, se non si hanno aspettative errate è veramente un ottimo gioco.
Io mi son trovato bene facendo l'arciere, il top é l'arciere mago probabilmente.
Lo dico perché qualcuno, facendo altro, è rimasto spiazzato al punto di non goderselo molto, causa un design discutibile. Non aggiungo altro per evitare spoiler.
lo gioco anche io, ma sono all' inizio (sono mago). Senza spoiler, perchè non è apprezzabile con alcune classi ? quali sono ?
Jon Irenicus
08-09-2017, 11:42
lo gioco anche io, ma sono all' inizio (sono mago). Senza spoiler, perchè non è apprezzabile con alcune classi ? quali sono ?L'ho giocato solo una volta, ma più o meno tutte le altre potenzialmente ma credo sia fattibile lo stesso. Se ne era lamentato qualcuno che ha fatto il mago sul thread ufficiale. Il fatto che è che un mago ed un guerriero ce li hai sempre, un arciere... Quasi. Ed è anche forte in questo gioco come classe.
Poi non ci sono classi, l'unica cosa è scegliere se si può sviluppare la magia, il resto è a sviluppo libero, anche se conviene seguire gli archetipi.
Ah, cmq buff e debuff ruleggiano in Blackguards, altro che incantesimi di danno (diverso nel 2 dove c'è una magia sgrava che usavo principalmente per velocizzare gli scontri).
Darkless
08-09-2017, 11:59
La stessa cosa dei Drakensang. Le magie non fanno gran danno se non nell'end-game. Buff e debuff sono fondamentali e ancora più fondamentale la gestione delle ferite.
Gone Home non è un horror, anzi non è nemmeno propriamente un gioco nella concezione classica del termine, se proprio vogliamo dargli una categoria è FPP che racconta la sua storia in modo implicito attraverso esplorazione, ascolto e lettura. Se te la devi prendere con qualcuno, è con chi ti ha consigliato Gone Home come horror.
Però parte come se fosse un horror in piena regola, per poi deviare verso altre "cose".
Almeno, a prima vista, l'impressione è quella.
Però parte come se fosse un horror in piena regola, per poi deviare verso altre "cose".
Almeno, a prima vista, l'impressione è quella.
Direi più che parte come un mystery piuttosto che un horror ;)
Finito Back to the future
L'avevo un pò sottovalutato all'inizio ma si è rivelato uun bel giochino che permette di rivivere l'ambientazione di ritorno al futuro e i viaggi con la mitica De Lorean.
Molto longevo ho concluso i 5 capitoli in giusto 30 ore.
Voto 8
Finito Hellblade: Senua's Sacrifice, veramente bello, finalmente in sigle player come non se ne vedevano da un sacco di tempo, bella storia, bella grafica, ed un gran gusto a menar fendenti.
IlCavaliereOscuro
10-09-2017, 18:08
Finito Hellblade: Senua's Sacrifice [...] un gran gusto a menar fendenti.
In giro ho letto che la parte action è il 30%... confermi?
Certo è ridotta. Non saprei quantificare.
Si la parte action è diciamo un 20%, per il resto è esplorazione con enigmi, e storia narrata con cutscene. Veramente bello, con un ottima trama. Inoltre insegna molto sulla cultura nordica e su ciò che sono i disturbi mentali.
DakmorNoland
10-09-2017, 21:33
L'ho giocato solo una volta, ma più o meno tutte le altre potenzialmente ma credo sia fattibile lo stesso. Se ne era lamentato qualcuno che ha fatto il mago sul thread ufficiale. Il fatto che è che un mago ed un guerriero ce li hai sempre, un arciere... Quasi. Ed è anche forte in questo gioco come classe.
Poi non ci sono classi, l'unica cosa è scegliere se si può sviluppare la magia, il resto è a sviluppo libero, anche se conviene seguire gli archetipi.
Ah, cmq buff e debuff ruleggiano in Blackguards, altro che incantesimi di danno (diverso nel 2 dove c'è una magia sgrava che usavo principalmente per velocizzare gli scontri).
Beh un classico alla fine giochi dove ci si diverte come maghi cosa c'è? Dragon's Dogma, poi Dragon's Dogma e aspetta oh Dragon's Dogma!!
Alla fine già da Neverwinter 2 il mago non era granchè, anche in Dragon Age Origins ok se combini bene le spells, però alla fine quello che fa più male è l'assassino, overpower da fare schifo! Roba che faceva i backstab pure sui draghi! Daaaaaaai!
Beh forse in Inquisition il mago non è malaccio, però diciamo che ultimante giochi che diano soddisfazione usando il mago sono davvero pochi! Il mago alla fine è la classe più difficile da rendere imho.
Poi a me che il gioco sia a turni o action poco importa, mi piacerebbe facessero qualche sforzo in più negli RPG per rendere il mago decente in più titoli.
Finito Hellblade: Senua's Sacrifice, veramente bello, finalmente in sigle player come non se ne vedevano da un sacco di tempo, bella storia, bella grafica, ed un gran gusto a menar fendenti.
Grazie mille! Aspettavo proprio una recensione breve ma chiara su questo titolo, che da molti viene disprezzato, leggendo opinioni in giro, ma che io ho sempre considerato valido, quello che scrivi mi fa ben sperare e lo giocherò presto. :)
Oddio ne ho sentito davvero pochi parlare male di hellblade :D se vuoi c'è una mini-rece anche nel mio profilo dream (omonimo)
PS: per info, Hellblade ha un thread ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2754495
Hellblade può essere disprezzato solo da chi pensa di giocare ad un nuovo Dark Souls.
Nhirlathothep
11-09-2017, 14:46
Hellblade può essere disprezzato solo da chi pensa di giocare ad un nuovo Dark Souls.
io non reggo le cut-scenes/filmati, massimo 30secondi, se durano di più per me non è un gioco :(
invece gli wall of text non mi danno problemi se scritti bene.
è una cosa personale ed è ovvio che non posso seriamente screditare giochi solo perchè io non li reggo
JuanCarlos
11-09-2017, 23:30
Ho appena finito Batman Telltale. Per me gioco mediocre, gli scrittori hanno voluto strafare andando a toccare le fondamenta di Gotham City, e sono cose che andrebbero fatte con meno leggerezza, hanno sbilanciato alcune cose, altre sono proprio incomprensibili. Sono sempre dalla parte di chi cambia per un motivo, qui invece l'impressione è che abbiano giocato a fare i fenomeni, il risultato è altalenante. C'è molta banalità, e gli spunti interessanti sono stati già coperti altrove, siano essi i fumetti o Nolan. Purtroppo non si può entrare troppo nel dettaglio per non spoilerare.
Il trono dei giochi Telltale resta saldamente in mano a Tales from the Borderlands, per quanto mi riguarda. Questo lo consiglio solo in forte sconto/bundle.
Finito ieri sera StarCraft II, molto bello.
Sono completamente soddisfatto.
FirstDance
12-09-2017, 07:37
Finito Back to the future
L'avevo un pò sottovalutato all'inizio ma si è rivelato uun bel giochino che permette di rivivere l'ambientazione di ritorno al futuro e i viaggi con la mitica De Lorean.
Molto longevo ho concluso i 5 capitoli in giusto 30 ore.
Voto 8
30 ore?! Mi sono perso qualcosa? Io ci avrò messo 5 o 6 ore.
Prese tutte le rune? Perché ci sono un paio di cutscene interessanti se le prendi tutte ;)
Idem :fagiano:
Non è un gioco vero e proprio, o almeno lo è in parte visto che è incompleto...parlo di Tomb Raider The Dagger of Xian, il remake che è stato rilasciato qualche giorno fa.
Notevole, per essere un gioco amatoriale. Gli asset probabilmente vengono da Underwold. E' possibile giocare un livello, che almeno nella primissima parte ricorda l'originale, anche se poi se ne differenzia notevolmente, ed è anche molto più longevo. Ho apprezzato molto il modo in cui sono stati rappresentati gli appigli per le arrampicate, molto ben occultati tra le altre rocce, l'opposto di quello che accade nei giochi odierni. Almeno ti tocca guardarti un po' intorno prima di trovare la via da seguire e le cadute non mancano di certo :D E' presente anche qualche piccolo enigma e alcuni animali a darci il benvenuto. Graficamente non è niente male, di sicuro è poco ottimizzato. Il sistema di controllo è da rivedere invece perché appare molto obsoleto, con la telecamera che ruota sia premendo i tasti direzionali che usando il mouse, per cui si verifica spesso e volentieri un conflitto. Per il resto che dire, spero che continuino a svilupparlo... non è male ogni tanto riassaporare un po' di gameplay old style :O
L'ho giocato anche io e confermo la piacevola sorpresa; la grafica è più che buona e l'intero progetto sembra rispettare lo stile della serie.
Controlli da rivedere sia perchè non rispondono in maniera reattiva e sia perchè a volte fanno proprio il contrario di ciò che premi (tipo appeso, premo dietro e salto e lei puntualmente salta lateralmente sfracellandosi).
Il problema credo sia dovuto ad una specie di effetto inerzia per il quale occorre una pausa tra un azione e un'altra.
Ci sono i checkpoint ma non si può salvare in maniera free (f5-f9)
Si muore spesso, per fortuna, sopratutto a livello hard.
Ottimo progetto in ogni caso.
Parere personale: preferisco di gran lunga questa Lara Croft, la nuova sembra davvero un'altra cosa.
:mbe: ma io mi riferisco a tutti e 5 i capitoli senza usare gli aiuti ovviamente
:mbe: ma io mi riferisco a tutti e 5 i capitoli senza usare gli aiuti ovviamente
Nemmeno io ho usato gli aiuti e stavo sotto le due ore a capitolo, se ben ricordo
Umm so di essere un pò lentino nei giochi ma per curiosità ho dato uno sguardo su youtube ad un gameplay fatto a colpo sicuro quindi sapeva già come fare e in totale ha impiegato circa 9 ore e mezza (meno di 2 ore a capitolo).
Quindi chi dice che l'ha concluso in 5 / 6 ore....:fagiano:
FirstDance
13-09-2017, 07:40
Certo, pure io.
Se non erano 6 ore erano 8, di sicuro meno di dieci.
FirstDance
13-09-2017, 07:42
Umm so di essere un pò lentino nei giochi ma per curiosità ho dato uno sguardo su youtube ad un gameplay fatto a colpo sicuro quindi sapeva già come fare e in totale ha impiegato circa 9 ore e mezza (meno di 2 ore a capitolo).
Quindi chi dice che l'ha concluso in 5 / 6 ore....:fagiano:
Essendo piuttosto semplice, si andava quasi sempre a colpo sicuro.
E sono sicuro di quello che dico, non ho impiegato 10 ore per finre i 5 capitoli.
Prese tutte le rune? Perché ci sono un paio di cutscene interessanti se le prendi tutte ;)
No me ne mancavano 3. Ma mi sono visto il cutscene sul tubo.
Nhirlathothep
15-09-2017, 17:54
Finito oggi del tuto Shadowrun returns.
http://download.gamezone.com/uploads/image/data/1151242/shadowrun_returns.jpg
Praticamente uccidi il boss, ti danno un sacco di $ come ricompensa e il gioco finisce li ? :(
come li uso se è finito, che ci faccio ? :( e ho anche 100 punti karma che non avevo usato (ne danno tanti verso la fine).
comunque confermo la buona reputazione del gioco, e senza ripetere tutte le caratteristiche positive già dette da altri riporto solo una negativa:
I quartieri, le costruzioni, gli interni delle abitazioni, persino i mobili, sono troppo squadrati e c'è poco lavoro fatto a mano. (tutto il contrario dei giochi infinity insomma)
Si assomigliano anche un pò troppo, cambiano i colori, ma alla fine saranno al massimo 4 diversi stili in tutto il gioco (compresa la caverna finale, forse l' unico posto con grafica un pochino diversa e meno squadrata)
https://i.ytimg.com/vi/thRJuFfXqYk/maxresdefault.jpg
alexbilly
15-09-2017, 19:20
ricordo a titolo informativo che il titolo del thread è "oggi ho completato" e non "oggi ho spoilerato" :asd:
Nhirlathothep
15-09-2017, 20:00
Ahem.. spoiler :p
ricordo a titolo informativo che il titolo del thread è "oggi ho completato" e non "oggi ho spoilerato" :asd:
mi scuserei per lo spoiler, ma in pratica non ho capito quale sarebbe ?
il fatto che ti danno i soldi e poi finisce ? o l' immagine ? in caso la tolgo subito (non è nemmeno la mia, è presa a caso).
per non offendere la sensibilità di nessuno ora metto tutto sotto spoiler :)
fraussantin
15-09-2017, 20:01
mi scuserei per lo spoiler, ma in pratica non ho capito quale sarebbe ?
il fatto che ti danno i soldi e poi finisce ? o l' immagine ? in caso la tolgo subitoC'è un gigocoso in ognuno di noi XD!
Ps il tasto col punto interrogativo quando fai un post.
Nhirlathothep
15-09-2017, 20:05
C'è un gigocoso in ognuno di noi XD!
Ps il tasto col punto interrogativo quando fai un post.
io per sicurezza ho messo lo spoiler ditemi se va ben :)
io per sicurezza ho messo lo spoiler ditemi se va ben :)
Anche l'immagine direi :D
Grazie
fraussantin
15-09-2017, 20:28
io per sicurezza ho messo lo spoiler ditemi se va ben :)Anche l'immagine direi :D
GraziePer metterlo all'immagine non basta il tag spoiler, ma devi mettere il singolo link della foto dentro lo spoiler. senza [IMG].. PER CAPIRSI.
alfredo.r
19-09-2017, 09:43
Finito Sniper Elite V2.
Che dire, grande sorpresa. Ricevuto in regalo da steam più di 3 anni fa (il mio primo gioco su pc, prima ancora di avere un pc da gioco :D ) e da allora mai avviato. Mi è rimasto in libreria per diversi anni, scaricato, installato, ma mai avviato perché c'era sempre qualcosa di nuovo da giocare o da provare prima di lui, ebbene mi son sbagliato :fagiano:
Gran gioco, trama e dialoghi lunghi quanto serve, giusto per inserirti in battaglia e farti giocare. Non avevo mai giocato ad un titolo esclusivamente dedicato al cecchinaggio però devo ammettere che come meccanica funziona anche perché non si sta tutto il tempo appollaiati in una casetta ma si gira per la mappa di gioco, si uccidono silenziosamente i nemici, si avanza, si cercano cose...
Insomma mi è piaciuto e non me lo aspettavo.
Grafica un po' indietro rispetto agli standard attuali (ma parliamo sempre di un gioco del 2012) nonostante ciò in 1080p60fps fa la sua bella scena, è fluido e non ha intoppi.
La storia dura il giusto, 11h, e non risulta ripetitivo.
A me è piaciuto e lo consiglio. Se vi avanzano 5€ (o anche meno) prendetelo, tanto oramai lo tirano dietro.
Voto 8
Finito Hellblade: Senua's Sacrifice, sarò in minoranza ma non mi ha entusiasmato affatto anzi, pur riconoscendo l'originalità del gioco, l'ho trovato proprio noioso, con quegli enigmi a incastro snervanti e che fanno solo perder tempo e tanti dialoghi inutili. Il gioco è totalmente lineare e i dialoghi molto noiosi e confusi. Dopo un pò uno neanche li segue più. Non vedevo l'ora di finirlo per passare ad altro. L'unica cosa che salvo sono i combattimenti che purtroppo sono solo una piccola parte del gioco. Di certo non lo rigiocherò.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Finito Hellblade: Senua's Sacrifice, sarò in minoranza ma non mi ha entusiasmato affatto anzi, pur riconoscendo l'originalità del gioco, l'ho trovato proprio noioso, con quegli enigmi a incastro snervanti e che fanno solo perder tempo e tanti dialoghi inutili. Il gioco è totalmente lineare e i dialoghi molto noiosi e confusi. Dopo un pò uno neanche li segue più. Non vedevo l'ora di finirlo per passare ad altro. L'unica cosa che salvo sono i combattimenti che purtroppo sono solo una piccola parte del gioco. Di certo non lo rigiocherò.
Forse purtroppo ti aspettavi altro..
DakmorNoland
20-09-2017, 07:55
Finito Sniper Elite V2.
Voto 8
Gran gioco! Io ce l'ho li da anni, sono a buon punto, ma gioco un livello ogni 3-4 mesi forse anche più! Purtroppo ho poco tempo e tanta roba da provare. :p
Però confermo che è un signor titolo. Comunque io lo gioco a difficoltà massima, c'è da sbarellare ma ne vale la pena.
In che senso scusa? Cioè molti dei commenti negativi sul titolo non li capisco... Lo devo ancora provare, però conosco abbastanza lo stile della Ninja Theory, che purtroppo la massa non apprezza, ma per me hanno sempre fatto piccoli capolavori.
Mi piacerebbe che argomentassi meglio, per farmi un'idea. Cioè parli di tanti enigmi ad incastro snervanti, ma in che senso? Troppo difficili? Non avevi voglia? Avresti preferito rubare auto e investire gente per la strada? Massacrare talebani in COD?
In che senso scusa? Cioè molti dei commenti negativi sul titolo non li capisco... Lo devo ancora provare, però conosco abbastanza lo stile della Ninja Theory, che purtroppo la massa non apprezza, ma per me hanno sempre fatto piccoli capolavori.
Mi piacerebbe che argomentassi meglio, per farmi un'idea. Cioè parli di tanti enigmi ad incastro snervanti, ma in che senso? Troppo difficili? Non avevi voglia? Avresti preferito rubare auto e investire gente per la strada? Massacrare talebani in COD?
Gli enigmi non sono difficili, anzi tutt'altro, semplicemente devi trovare nell'ambiente (oggetti, rocce, strutture, etc) dei simboli spostandoti (o modificando la visuale) fintanto che Seuna lo identifica e a quel punto lo sblocchi. Quindi credo che ticchi li abbia semplicemente trovati noiosi o ripetitivi.
Per quanto mi riguarda invece i dialoghi è nonsense dire che siano inutili, in quanto senza i dialoghi non hai la progressione narrativa e non capiresti una mazza di quello che succede davanti agli occhi del personaggio (e nella sua testa). In quanto la storia è narrata da Senua, dalle voci nella sua testa e dalle sue allucinazioni e questo avviene attraverso i dialoghi (che è tutto performance capture in real time, non sono filmati prerenderizzati).
Semplicemente, da Hellblade molti si aspettavano un action-adventure spacca ossa (magari pure open-world), invece di ciò che è: un titolo che ha molto in comune con The Vanishing of Ethan Carter ;)
Lo avrò già ripetuto mille volte, ma la gente che lo critica si aspettava un "Dark Souls", o comunque un gioco del genere, in cui andare in giro a mazzuolare gente a caso, con una spada figa e in una ambientazione figa.
Infatti una delle critiche maggiori è: pochi combattimenti.
Il gioco invece è tutt'altro. Poi può piacere o no, ci sta.
Lo avrò già ripetuto mille volte, ma la gente che lo critica si aspettava un "Dark Souls", o comunque un gioco del genere, in cui andare in giro a mazzuolare gente a caso, con una spada figa e in una ambientazione figa e una figa figa.
Infatti una delle critiche maggiori è: pochi combattimenti.
Il gioco invece è tutt'altro. Poi può piacere o no, ci sta.
Fixed ;)
Scherzi a parte, credo che il vero problema sia stato che la gente ha pensato ad un Horizon Zero Dawn per pc
Ho appena finito How to Survive. Bello. Qualche colpo di scena. Sono riuscito a scappare dalle isole infestate, ed il gioco è finito, ma non ho salvato la dottoressa... si arrangerà.
Anzi ora che ci penso, forse nemmeno era da salvare... :D
Gran gioco! Io ce l'ho li da anni, sono a buon punto, ma gioco un livello ogni 3-4 mesi forse anche più! Purtroppo ho poco tempo e tanta roba da provare. :p
Però confermo che è un signor titolo. Comunque io lo gioco a difficoltà massima, c'è da sbarellare ma ne vale la pena.
Mi piacerebbe che argomentassi meglio, per farmi un'idea. Cioè parli di tanti enigmi ad incastro snervanti, ma in che senso? Troppo difficili? Non avevi voglia? Avresti preferito rubare auto e investire gente per la strada? Massacrare talebani in COD?No guarda odio i vari cod e bf e semmai amo Stalker ma anche skyrim e giochi in cui non devi solo cliccare e sparare ma questo hellblade è veramente troppo limitato e gli unici enigmi ad incastro a volte sono stati frustranti oltreché noiosi perché per un pelino magari non centravi la figura e perdevi ore per una cazzata. Per carità. Sopravvalutatissimo.
No guarda odio i vari cod e bf e semmai amo Stalker ma anche skyrim e giochi in cui non devi solo cliccare e sparare ma questo hellblade è veramente troppo limitato e gli unici enigmi ad incastro a volte sono stati frustranti oltreché noiosi perché per un pelino magari non centravi la figura e perdevi ore per una cazzata. Per carità. Sopravvalutatissimo.
Non ti è piaciuto e ok, neanche sei l'unico, non significa però che sia sopravvalutato ;)
Non ti è piaciuto e ok, neanche sei l'unico, non significa però che sia sopravvalutato ;)Certo, è solo una mia opinione. È sicuramente un gioco originale che andrebbe provato almeno una volta. Ho apprezzato molto i combattimenti alla fine con un accompagnamento musicale da paura che pareva di esser dentro un film.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalke se ti trovi un'avventura grafica sul monitor che fai? una strage :stordita:
doctor who ?
25-09-2017, 18:22
Non finivo qualcosa da tantissimo ed in questo periodo ne ho finiti ben 3 :sofico:
Maize - un walking simulator, quello con le pannocchie parlanti andato nel monthly, mi è piaciuto parecchio, uno dei personaggi è un orsacchiotto identico ad uno che avevo da piccolo, vederlo bestemmiare in russo è stata un'esperienza unica :asd:
occhio che è cortissimo, dura 3 ore circa ed è solo in inglese e non ha i sottotitoli (manco in inglese), non me lo aspettavo ma riesco a capire quasi tutto anche senza sottotitoli :sofico:
Shadowrun returns - me lo sono mangiato, molto carino anche se abbastanza grezzo (animazioni, audio, ecc...)
Divinity original sin - giocone sia per qualità, sia per quantità, soldi spesi bene
Nhirlathothep
25-09-2017, 18:41
Shadowrun returns - me lo sono mangiato, molto carino anche se abbastanza grezzo (animazioni, audio, ecc...)
ti giochi anche gli altri 2 ora ?
doctor who ?
25-09-2017, 19:10
ti giochi anche gli altri 2 ora ?
Si li ho già su steam, però aspetto un po', voglio qualcosa un po' più action, ho scaricato batman origins e sto finendo i dlc di evil within, poi ci sarebbe anche dragon dogma che ho abbandonato a metà :stordita:
Finito rogue legacy. Roguelite molto action con base building, farming e parecchio umorismo. Molto divertente e ben fatto.
Appena finita la trilogia di Journey Down (cominciata nel 2010, e l'ultimo capitolo è uscito qualche giorno fa: ho avuto una chiave in quanto backer).
E' raro trovare dei giochi che riprendano davvero lo spirito delle vecchie avventure Lucasarts, quindi lo suggerisco senza riserve. E' abbastanza più facile della media, soprattutto l'ultimo capitolo, ma ne vale davvero la pena. Personaggi interessanti e dialoghi divertenti, cosa si vuole di più da un avventura grafica punta e clicca?
MietitoreDAnime
28-09-2017, 18:02
Oggi ho finito Ori And The Blind Forest - Definitive Edition.
Mi sono avvicinato a questo gioco carico di aspettative e ne sono rimasto totalmente soddisfatto.
La storia è ben fatta, appassionante e piena d'amore, si lascia seguire e tiene incollato il giocatore. Ori, il nostro protagonista, deve ristabilire la luce per salvare la foresta e l'albero della vita, ma durante il viaggio il nostro cucciolo scoprirà il vero significato degli eventi raccontati nel prologo.
Graficamente il gioco è molto bello, con alcune zone dai colori brillanti ed altre invece più cupe, ma tutte sono ben disegnate. La grafica è abbastanza semplice, ma proprio la sua semplicità è il suo punto di forza.
Per quanto riguarda l'audio, il comparto sonoro è abbastanza scarno, ma il tema principale accompagna bene lo svolgimento della storia nel gioco. Forse non avrebbe guastato qualche cambiamento di musica in alcuni punti del gioco.
Per quanto riguarda la difficoltà, il gioco risulta abbastanza semplice per la maggior parte del viaggio, ma in alcuni punti rischia di diventare al limite del frustrante, poichè in alcuni punti le sequenze di salti ed utilizzo dei poteri di Ori devono essere perfette ed uno sbaglio nel timing di una di queste azioni causa la morte del nostro personaggio. Inoltre se viene giocato alla difficoltà "Difficile", il gioco diventa tostarello perchè le sequenze in cui si può morire facilmente aumentano molto di numero.
La longevità di questo gioco è molto variabile: se si vuole finire soltanto la storia principale al livello di difficoltà più semplice ci si impiega intorno alle 8 ore, mentre già se si vuole completare al 100% la mappa e fare il DLC il tempo totale sale intorno alle 15 ore, in quanto Ori acquisisce man mano una serie di poteri e perciò sarà necessario tornare in una stessa zona più volte per visitarla completamente. Per completare al 100% il gioco con tutti gli achievement di steam, sono necessarie almeno 2 run, meglio 3, di cui una senza mai morire, ed il tempo totale sale intorno alle 33 ore.
Se devo trovare dei difetti a questo gioco direi sicuramente la difficoltà spropositata di alcuni punti, che non permettono il minimo errore e risultano quasi frustranti per il numero di tentativi da fare per superarle. Inoltre ci aggiungerei anche il fatto che se si segue semplicemente la storia, non ci si imbatte mai nelle zone aggiunte dal DLC, perdendosi una bella parte della storia della madre di Ori. Io stesso me ne sono accorto perchè dopo aver finito il gioco mi sono reso conto che mi mancavano alcuni poteri.
Voto 8.5/10
Diz-Buster
30-09-2017, 12:47
Mi sono sfinito di.... King's Bounty Armored Princess che dire a mio avviso sorpassa come giocabilità i vari Heroes of Might and Magic...se non altro non ci si presentano eserciti strabordanti di nemici senza alcuna spiegazione logica.
Per gli amanti di strategie a turni assolutamente da provare.
Ieri ho finito per la terza volta, dopo qualche anno di pausa, Sleeping dogs. Che dire, un vero gioiellino che mi ha fatto divertire molto di più dei vari Gta. Tutto maxato con questo profilo Reshade https://sfx.thelazy.net/games/preset/7264/
ha una grafica che non sfigura affatto con i titoli di ora, soprattutto il manto stradale che riflette le luci della città, quasi sempre bagnato per la pioggia quasi costante. Il gioco rimane divertentissimo, lo ho divorato in pochi giorni (l'ultimo gta mi ha preso mesi di tempo e alla fine non ne potevo più, troppo lento), spettacolari i combattimenti con le varie combo, trama esaltante che alterna momenti di ilarità a momenti drammatici con scene a volte molto violente. Ogni volta che lo rigioco mi accorgo di nuove chicche tipo ieri che inchiodando con l'auto di fronte a un vecchietto vedo questo mettersi una mano sul cuore e poi accasciarsi al suolo per un infarto sotto gli occhi sgomenti dei passanti. E che dire degli inseguimenti e sparatorie al rallenty con le auto? Esaltanti. Unica cosa che avrebbero potuto far meglio è la simulazione di guida che è veramente un pò banalotta ma da comunque gusto sfrecciare per la città a folle velocità o partecipare alle varie gare clandestine. Insomma un gioco che per me rimane una perla che probabilmente mi rifarò ancora tra qualche anno e sono veramente pochi i giochi che rigioco più di una volta. Voto 9.
Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk
Mi sono sfinito di.... King's Bounty Armored Princess che dire a mio avviso sorpassa come giocabilità i vari Heroes of Might and Magic...se non altro non ci si presentano eserciti strabordanti di nemici senza alcuna spiegazione logica.
Per gli amanti di strategie a turni assolutamente da provare.
Bellissimo gioco.
JuanCarlos
02-10-2017, 13:06
Finito Her Story (sempre che il gioco in questione possa essere finito, ma non vado oltre per non spoilerare).
Che dire, idea affascinante, recitazione notevole, storia che, quando viene ben sviscerata, risulta davvero ben scritta. Esecuzione... non lo so, a volte penso che dai Telltale in poi si sia teso ad abbandonare completamente il lato gameplay per dare sfogo alle fantasie di qualche "sviluppatore" che sapeva non avrebbe guadagnato una lira mettendo le sue idee nella forma più consona, quella del libro/racconto o del video.
Per carità, non è tutto bianco o nero e ben venga sempre la sperimentazione, ma ho la sensazione che a volte si giochi un po' troppo sul lato pseudo-artistico... per carità(2), l'importante è il viaggio e non la fine, ma una fine ogni tanto devi darmela.
In effetti... :)
Sempre belle le tue considerazioni, JuanCarlos.
fraussantin
02-10-2017, 21:33
Finito rise of tomb raider.
e niente da dire , migliora il predecessore in tutto eccetto la difficoltà generale ( enigmi e combattimenti troppo facili)
bella grafica, scene cinematografiche , storia interessante alla indiana jones , longevità media per il genere. ( 10 12 ore + esplorazioni aggiuntive) e chiappe sode!
soprattutto han tolto quello splatter che c'era nel vecchio capitolo che sinceramente non ci incastrava niente con tomb raider.
8 pieno imho.
Viridian
07-10-2017, 14:31
finito insane 2
l'ho giocato memore di quanto mi ero divertito con il primo all'inizio degli anni 2000...ma con questo mi sono divertito mooolto molto meno. Non posso dire con certezza che effettivamente il primo fosse un gioco migliore, sono passati così tanti anni che potrei essere cambiato io, e in ogni caso i ricordi a distanza possono giocare brutti scherzi...ma il dubbio (forte)mi rimane
Il bello del gioco sono la varietà di modalità originali disponibili, il difetto principale è che non mi ha convinto a livello di fisica. Le macchine quando prendono il volo stanno troppo per aria facendoti perdere del tempo, anche la gestione delle asperità è troppo volta a farti perdere tempo e rende la guida a volte un pò tediosa. Non sono difetti evidentissimi ma ci sono secondo me.
Inoltre l'handicap dato a chi porta la bandiera delle modalità capture e return the flag è troppo evidente, basta una scoreggia per ribaltarsi, veramente frustrante! probabilmente è stato fatto per dare una chance alle macchine controllate dal pc e rendere il gioco artificiosamente più difficile.
Inoltre ho trovato la modalità pursuit veramente scocciante e poco divertente. OK invece le modalità greed,pathfinder, jamboree e zone patrol.
Probabilmente il meglio il gioco lo darebbe in multiplayer, che non ho provato.
Al gioco in single player dò un 6
MietitoreDAnime
10-10-2017, 10:13
Oggi ho finito The Book of Unwritten Tales.
Il gioco è una classica avventura punta e clicca, dove i nostri protagonisti saranno coinvolti a risolvere un intrigo che può capovolgere le sorti della guerra in corso. La storia non è male, anche se forse pecca un po' di originalità: parecchi spunti sembrano presi da altre avventure o da film ed in alcuni casi i richiami sono anche divertenti, ma in generale si sente la mancanza di qualcosa di nuovo nella storia.
La grafica non è male per essere un'avventura punta e clicca, ma mi sarei aspettato qualche filmato in più, almeno tra la fine di un capitolo e l'inizio del successivo. A volte lo stacco sembra un po' troppo netto.
Come longevità direi che il gioco dura abbastanza, io l'ho completato in 9 ore. Nessuno degli enigmi sembra di difficoltà elevata, anzi si risolvono tutti piuttosto semplicemente, e forse gli appassionati di avventure grafiche si sarebbero aspettati qualcosa che mettesse alla prova la fantasia del giocatore per risolvere l'enigma.
Voto 6,5/10
ilbarabba
10-10-2017, 10:27
Concluso Lone Echo.
BELLISSIMO
Da giocare seduto su una sedia girevole per simulare l'inutilità delle gambe come accade nel gioco al protagonista.
Storia bella, recitazione di Olivia buona anche nelle gesture.
Credo sia giocabile anche per chi non conosce l'inglese (credo non siano presenti sottotitoli) dato che un minimo di indicazioni visive su dove andare e cosa fare è sempre presente.
Graficamente è OTTIMO e su questo non avevo dubbi dato che il developer è quello di The Order, gioco osceno ma graficamente spettacolare.
Per me è 9.2/10
Concluso Lone Echo.
BELLISSIMO
Da giocare seduto su una sedia girevole per simulare l'inutilità delle gambe come accade nel gioco al protagonista.
Storia bella, recitazione di Olivia buona anche nelle gesture.
Credo sia giocabile anche per chi non conosce l'inglese (credo non siano presenti sottotitoli) dato che un minimo di indicazioni visive su dove andare e cosa fare è sempre presente.
Graficamente è OTTIMO e su questo non avevo dubbi dato che il developer è quello di The Order, gioco osceno ma graficamente spettacolare.
Per me è 9.2/10
Dove lo si può reperire?
Dove lo si può reperire?
Store Oculus, è solo per Oculus Rift.
Io sto aspettando che lo scontino un po, ma sinceramente quello che più mi blocca è proprio il fatto che sia tutto in inglese, da quanto avevo capito ci sono un po di dialoghi? Tu mi dici che non necessita una buona conoscenza dell'inglese per goderselo?
Più o meno quanto è la durata del titolo?
ilbarabba
10-10-2017, 13:38
Store Oculus, è solo per Oculus Rift.
Io sto aspettando che lo scontino un po, ma sinceramente quello che più mi blocca è proprio il fatto che sia tutto in inglese, da quanto avevo capito ci sono un po di dialoghi? Tu mi dici che non necessita una buona conoscenza dell'inglese per goderselo?
Più o meno quanto è la durata del titolo?
Inglese obbligatorio ma non discutono della critica della ragion pura quindi basta un inglese scolastico.
Quando poi ti blocchi perché Olivia ti chiede di fare una cosa e te non capisci il gioco aspetta e puoi aprire il menu delle missioni attive e leggere la descrizione li.
L'ho finito in 15 ore
Gnubbolo
10-10-2017, 14:24
The Simpsons ( arcade, 1991 )
https://en.wikipedia.org/wiki/The_Simpsons_(video_game)
lunghezza 1h circa giocato a difficoltà normale, giochino mangiasoldi, una infinità di crediti usati, meglio giocarlo in coppia, si può anche giocare in quattro.
sprite molto belli al contrario delle porcate per console e amiga viste dopo. varietà di personaggi a schermo abbondante.
solo 3 mosse usabili.
un pò noioso dopo la prima mezzora.
spettacolo la taverna di moe.
asd
https://78.media.tumblr.com/ec96c61640195483610bd30f4b0a5b16/tumblr_ncuondDVfL1s9677oo1_500.gif
MietitoreDAnime
11-10-2017, 08:21
Oggi ho finito A Bird Story.
Premetto che l'ho comprato principalmente perchè mi è piaciuto molto To the moon, che ho trovato una piccola perla del panorama videoludico. Con queste aspettative mi sono avvicinato a questo gioco e ne sono rimasto abbastanza deluso.
A bird story si prefigge di raccontarci una storia, che vuole essere toccante come quella di To The Moon, ma non ci si avvicina minimamente. La storia è molto semplice e, sarà forse anche per la mancanza dei dialoghi, ma non mi ha trasmetto quel pathos che ad un certo punto trova il protagonista.
Non parlo del comparto grafico perchè per questo tipo di giochi non ha molto senso, mentre le musiche che fanno da colonna sonora sono eccelse come quelle di To The Moon.
Il gioco dura poco e niente, in meno di un'ora lo si finisce, ma ho trovato scomodo non poter salvare quando voglio, ma dover arrivare per forza alla conclusione di un "capitolo".
Voto 5/10
Commento un pelo "discriminatorio", non ti pare?
Sarà pur libero di apprezzare quello che vuole?
E comunque, io che apprezzo tutti i generi, gestionali, fps, rts, giochi sportivi, gdr, indi, giochi di guida, picchiaduro, retrogaming, davvero tutti i generi se il titolo é interessante, e che, giusto per citare, GTA lo posso anche giochicchiare, ma senza impazzirci, visto che ha comunque alcune caratteristiche interessanti, ed invece un COD lo giocherei dopo 2000 altri giochi, Hellblade l'ho trovato oggettivamente noioso e privo di particolari spunti di interesse, sicuramente la protagonista non é caratterizzata male, le storie nordiche raccontate sono interessanti (mi hanno fatto tornare la voglia di vedere Vikings), tecnicamente é ben fatto, e i combattimenti, anche se ripetitivi in modo esagerato, necessitano di un po' di tattica e danno anche una certa soddisfazione, ma nel complesso il gioco é noiosamente estenuante, gli "enigmi" sono di una banalità assurda, e anche confusionari nelle parti in cui cambia l'ambientazione tramite portali, é un gioco che può piacere, alcuni lo possono anche trovare un gran gioco, ma io personalmente non lo consiglierei nel modo piú assoluto, il mio divertimento nel giocarlo é stato quasi pari a zero, e ti dirò anche che molte, troppe volte, ho davvero pensato, "basta, davvero, adesso smetto di giocarci e lo disinstallo", tornando indietro, dedicherei sicuramente il mio tempo ad altro, alla fine, é un gioco che non ti soddisfa completamente in nessuna caratteristica in particolare
Inglese obbligatorio ma non discutono della critica della ragion pura quindi basta un inglese scolastico.
Quando poi ti blocchi perché Olivia ti chiede di fare una cosa e te non capisci il gioco aspetta e puoi aprire il menu delle missioni attive e leggere la descrizione li.
L'ho finito in 15 ore
Ottimo pensavo fosse un gioco corto da 3/4 ore...
il non comprendere bene il parlato inglese mi frena un po purtroppo, ok il dierio delle missioni ti aiuta a non rimanere bloccato, ma l'esperienza è decisamente monca senza i dialoghi :(
ieri ho finito dark souls............... per la 22° volta. :D :D :D :D :D
e niente.... io amo questo gioco. amo il senso di libertà che ti da. amo il suo livello di sfida (sia del gioco stesso che quello che puoi aggiungere tu, ponendoti delle limitazioni). se penso che un capolavoro del genere è stato sviluppato in fretta....
Jon Irenicus
18-10-2017, 09:34
Finito Ghost 1.0 in 14 ore.
Preso in saldo e completato prima che siano finiti.:eek:
L'ho giocato in modalità classica a difficoltà normale e in inglese.
Oltre a difficoltà facile e difficile c'è la modalità roguelike che non ho provato ma che dovrebbe essere più veloce come "struttura" e difficile. Ci sono anche dei livelli a parte da fare ma non li ho giocati.
Dallo stesso dev di unEpic il genere è quello, sempre un metroidvania ma cambia setting (ora cyberpunk/sci-fi).
Ho apprezzato di più unEpic sotto vari aspetti come atmosfera, humor (su unEpic esageratamente citazionistico e un po' più scorretto), longevità, musiche, varietà ed in generale la caratterizzazione di ogni cosa.
Ghost 1.0 è prodotto un po' meglio e il gameplay è più fluido e per il resto ho preferito unEpic. Ma non vuol dire che sia un brutto titolo, anzi, è decisamente buono (unEpic è uno dei titoli che mi son piaciuti di più degli ultimi anni).
L'ho preso e l'ho finito in 3 sessioni, non è un capolavoro ma si lascia giocare molto molto bene senza essere pesante e senza essere banale. Con le mie impostazioni non è particolarmente difficile anche se ad un paio di boss sono morto numerose volte.
In definitiva, consigliatissimo se piace il genere.
The Simpsons ( arcade, 1991 )
https://en.wikipedia.org/wiki/The_Simpsons_(video_game)
lunghezza 1h circa giocato a difficoltà normale, giochino mangiasoldi, una infinità di crediti usati, meglio giocarlo in coppia, si può anche giocare in quattro.
sprite molto belli al contrario delle porcate per console e amiga viste dopo. varietà di personaggi a schermo abbondante.
solo 3 mosse usabili.
un pò noioso dopo la prima mezzora.
spettacolo la taverna di moe.
asd
https://78.media.tumblr.com/ec96c61640195483610bd30f4b0a5b16/tumblr_ncuondDVfL1s9677oo1_500.gif
Al tempo, tre mosse erano anche troppe :asd:
Ho dovuto chiedere gettoni a mezza salagiochi per poterlo finire. Avevamo iniziato in due, ma uno abbandonò per mancanza di fondi... Ma riuscì a completarlo... Al contrario di g&g che abbandonai al boss finale per mancanza di fondi... Meno male al tempo andava 100lire...
Al tempo, tre mosse erano anche troppe :asd:
Ho dovuto chiedere gettoni a mezza salagiochi per poterlo finire. Avevamo iniziato in due, ma uno abbandonò per mancanza di fondi... Ma riuscì a completarlo... Al contrario di g&g che abbandonai al boss finale per mancanza di fondi... Meno male al tempo andava 100lire...
Si vede che abitavi in una zona disgraziata, da noi meno di 200 lire non mai visto un gettone
aaaaaah maledetta lira! w l'eurone!!!!!
Diz-Buster
19-10-2017, 19:34
Finito The Longest Journey.
Giocato con sottotitoli in Italiano , l'avventura della FunCom si lascia giocare con piacere altalenante.
A questi programmatori norvegesi piace infarcire i giochi (vedi anche The Secret World) di polpettoni new age senza capo ne coda. Fortunatamente il gioco è pervaso da una sottile ironia che contribuisce a stemperare l'atmosfera.
Interessante l'uso da alcuni idiomi molto english che la traduzione italiana ti aiuta a compredere appieno.
Voto per i nostalgici: 7 per gli altri direi 6,5.
r3dl4nce
19-10-2017, 20:25
Ora gioca Dreamfall chapter che secondo me è superiore come qualità
Diz-Buster
19-10-2017, 20:29
Bhe prima ho una copia rara in italiano di Dreamfall th e longest journey...è precedente no?
MietitoreDAnime
22-10-2017, 17:35
Oggi ho finito The Wolf Among Us
In questo avventura della Telltale i personaggi delle fiabe si trovano catapultati nella New York dei giorni nostri, in una parte della città che loro chiamano "Fable Town". In questo scenario noi impersoniamo Bigby, il lupo cattivo, che nella sua forma umana, è lo sceriffo di Fable Town e si trova a risolvere un intrigo che coinvolge tutte le fiabe. Di carne a fuoco nella storia ne viene messa molta, ma durante la narrazione al giocatore sarà concesso di seguire tutte le storie, senza lasciar nessun punto in sospeso. Inoltre, come nel primo "the Walking Dead", le scelte del giocatore sembrano davvero influenzare l'andamento della storia, non soltanto nel singolo episodio in cui vengono compiute, ma durante tutto il corso della storia.
La narrazione è fatta davvero bene e la storia tiene incollato il giocatore. I personaggi sono caratterizzati molto bene, venendo calati in maniera perfetta nello squallore dell'ambiente in cui sono costretti a vivere.
Graficamente lo stile è simile a quello della serie di The Walking Dead sempre della Telltale, riuscendo a rendere la crudezza di alcune immagini anche nello stile fumettistico usato.
Anche le musiche di sottofondo ben accompagnano lo svolgimento dell'azione, così come il doppiaggio mi sembra ben realizzato e rende bene l'animo ed il carattere dei vari personaggi.
Come longevità siamo attorno alle 14 ore, un'ora in più se volete invece ottenere tutti gli achievement di steam, poichè sarete costretti a rigiocare delle parti di alcuni episodi.
Davvero davvero consigliato
Voto 8.5/10
PS: Piccola nota sulla traduzione amatoriale in italiano. La traduzione è abbastanza fedele ai dialoghi originali, si perdono giusto un paio di espressioni, ma alla fine il risultato è buono. Quello che mi fa storcere il naso è che hanno cambiato nome al protagonista che in questa versione si chiama "Luca". Non ho niente contro chi si chiama Luca, ma il protagonista si chiama Bigby Wolf,
che sta per Big Bad Wolf, grande lupo cattivo. Non tiene proprio senso chiamarlo Luca, a questo punto Snow White chiamatela Carmela invece di Biancaneve...
Angeland
22-10-2017, 18:07
Finito Battle Chasers Nightwar.
Sono forse un po' di parte poiché adoro i jrpg con sistema di combattimento a turni, però personalmente mi é piaciuto molto.
Alla prima release del gioco si faceva un pò di fatica a "farmare" xp/gold, ma dopo la prima patch la situazione é nettamente migliorata.
Tra l'altro ho scoperto che é presente il fumetto, uscito verso la fine degli anni 90.
JuanCarlos
22-10-2017, 18:29
Per me The Longest Journey è una grandissima avventura, uscita in un momento in cui tra l'altro il genere era davvero in difficoltà. È invecchiata male, questo è vero, ma per l'epoca era davvero un gioiello. Difficile, lunga, ben scritta...
Dreamfall è una ciofeca, zero enigmi, c'è solo da andare avanti e indietro e parlare con le persone.
Dreamfall chapters l'ho cestinato quasi subito, polpettone politically correct (quello sì, a mio modo di vedere, in pieno stile nord-europeo) che vuole solo far vedere quanto è moderno, ma di avventura grafica non è rimasto nulla.
Darkless
22-10-2017, 18:35
Finito Battle Chasers Nightwar.
Sono forse un po' di parte poiché adoro i jrpg con sistema di combattimento a turni, però personalmente mi é piaciuto molto.
Alla prima release del gioco si faceva un pò di fatica a "farmare" xp/gold, ma dopo la prima patch la situazione é nettamente migliorata.
Tra l'altro ho scoperto che é presente il fumetto, uscito verso la fine degli anni 90.
Il fumetto lo trovi su comixology. io ho preso i primi 3 numeri nel mio tier di ks. Carino ma niente di fenomenale.
Oggi ho finito The Wolf Among Us
...
PS: Piccola nota sulla traduzione amatoriale in italiano. La traduzione è abbastanza fedele ai dialoghi originali, si perdono giusto un paio di espressioni, ma alla fine il risultato è buono. Quello che mi fa storcere il naso è che hanno cambiato nome al protagonista che in questa versione si chiama "Luca". Non ho niente contro chi si chiama Luca, ma il protagonista si chiama Bigby Wolf,
che sta per Big Bad Wolf, grande lupo cattivo. Non tiene proprio senso chiamarlo Luca, a questo punto Snow White chiamatela Carmela invece di Biancaneve...in realtà è una finezza: luca sta per LUpo CAttivo
Darkless
22-10-2017, 19:27
in realtà è una finezza: luca sta per LUpo CAttivo
Più che una finezza una mossa della disperazione per dare un senso tirato per i capelli alla traduzione di qualcosa di intraducibile.
doctor who ?
22-10-2017, 19:29
Più che una finezza una mossa della disperazione per dare un senso tirato per i capelli alla traduzione di qualcosa di intraducibile.
Hodor
Darkless
22-10-2017, 20:49
Hodor
Quella non ho la più pallida idea di come l'hanno adattato nell'edizione italiana. E non voglio saperlo :asd:
Angeland
22-10-2017, 21:35
Il fumetto lo trovi su comixology. io ho preso i primi 3 numeri nel mio tier di ks. Carino ma niente di fenomenale.
Grazie della dritta :)
Oggi, dopo circa 100h di gioco, ho finito Original Sin. Un giocone davvero: molto impegnativo ma capace di dare grandi soddisfazioni. Uno dei migliori rpg di sempre.
Darkless
22-10-2017, 22:07
Oggi, dopo circa 100h di gioco, ho finito Original Sin. Un giocone davvero: molto impegnativo ma capace di dare grandi soddisfazioni. Uno dei migliori rpg di sempre.
100h ? io ne ho 600 all'attivo :D
100h ? io ne ho 600 all'attivo :DPerché lo hai più lungo!
MietitoreDAnime
23-10-2017, 07:01
Quoto in pieno!
LumberJack
23-10-2017, 08:51
Finito Wolfenstein The Old Blood, voto 7.
Direi non male come espansione, ottima ambientazione e cura dei particolari.
Peccato per la seconda parte che da l'idea di un prodotto realizzato in fretta per chiudere il gioco.
Inoltre si sente la mancanza di una degna colonna sonora e anche quella particolare inquitedune nell'esplorare castello e catacombe.
Veramente esemplare l'effetto dello spara razzi :D
rattopazzo
25-10-2017, 19:21
Finito Battle Chasers: Nightwar
Un gioco con meccaniche J-RPG a turni con un buon stile grafico
finito in circa 40 ore, solo perchè ho voluto livellare tutti i personaggi, chillare tutti i boss opzionali e sbloccare (quasi) tutte le armi definitive, altrimenti credo si possa competare in meno di 15 ore.
Certo i combattimenti alla lunga diventano un pò ripetitivi, e i dungeon per quanto randomici non cambiano poi più di tanto e bisogna completarli tutti almeno un paio di volte per livellare abbastanza e non incontrare difficoltà, ma la possibilità di intercambiare i personaggi ognuno con le proprie abilità alza notevolmente le tattiche che si possono utilizzare.
E' presente anche una modalità NG+ che permette di rigiocare ad un livello di difficoltà maggiore senza perdere i perk ottenuti in precedenza e permette craftare e trovare oggetti migliori, giusto per quelli che vogliono spremere al massimo il gioco.
Complessivamente mi è piaciuto, voto 7.5
Finito oggi Shogo: Mobile Armor Division (avevo il disco da 15 anni)
E' un macello, ma divertente. In un certo senso. L'influenza degli anime degli anni '90 è fin troppo ovvia, al punto che oggi sembra più una parodia. Non capisco bene se l'umorismo nei dialoghi sia intenzionale oppure no... in ogni caso, è stranamente riuscito.
Come shooter è piuttosto strano: si uccide facilmente, ma si muore molto più facilmente. Il quicksave è essenziale. Le armi soddisfano, ma alla fin fine, si può finire il gioco intero solo con shotgun e fucile d'assalto. I mech sono più interessanti, ma le sezioni da pilota non sono numerose.
E' stato uno dei primi FPS ad essere incentrato sulla trama. Se non fosse uscito così vicino ad Half-Life... beh, credo che avrebbe floppato lo stesso, visto che è il classico gioco riuscito solo a metà. Nonostante questo, mi è piaciuto abbastanza.
7/10
Finito oggi Shogo: Mobile Armor Division (avevo il disco da 15 anni)
E' un macello, ma divertente. In un certo senso. L'influenza degli anime degli anni '90 è fin troppo ovvia, al punto che oggi sembra più una parodia. Non capisco bene se l'umorismo nei dialoghi sia intenzionale oppure no... in ogni caso, è stranamente riuscito.
Come shooter è piuttosto strano: si uccide facilmente, ma si muore molto più facilmente. Il quicksave è essenziale. Le armi soddisfano, ma alla fin fine, si può finire il gioco intero solo con shotgun e fucile d'assalto. I mech sono più interessanti, ma le sezioni da pilota non sono numerose.
E' stato uno dei primi FPS ad essere incentrato sulla trama. Se non fosse uscito così vicino ad Half-Life... beh, credo che avrebbe floppato lo stesso, visto che è il classico gioco riuscito solo a metà. Nonostante questo, mi è piaciuto abbastanza.
7/10
cacchio è vero! Avevo provato la demo di TGM mille anni fa ma poi non mi ricordavo che gioco potesse essere!!!!! Mo' me lo segno, grazie!
cacchio è vero! Avevo provato la demo di TGM mille anni fa ma poi non mi ricordavo che gioco potesse essere!!!!! Mo' me lo segno, grazie!
Fra le cose strane, i dialoghi sono per metà in inglese e per metà in italiano :asd:
Finito Wolfenstein 2: The New Colossus
Parto col dire che per me è forse il Wolfenstein meno convincente, avendo apprezzato maggiormente persino il criticato titolo datato 2009
Pur vantando qualche situazione simpatica, manca di epicità, soprattutto nei combattimenti, inoltre l'ho trovato carente pure nel level design, il che lo rende piuttosto piatto come sparatutto
A livello di tecnica non se la cava male, risultando fluido in qualsiasi situazione
Artisticamente, invece, soffre della stessa problematica del level design: a tratti è poco ispirato e piatto, anche in alcune scenografie di grande potenziale
Si può salvare invece la trama che magari non avrà picchi enormi in positivo, ma che non ne ha proprio in negativo
LumberJack
02-11-2017, 13:08
Finito The Bureau: XCOM Declassified
Che dire... sorpreso, ma quanto pontenziale sprecato...
Il titolo in se e' godibile e tecnicamente ben fatto a parte quanche problema di performace dovuto ai dei settings particolari.
Anche il feedback con il personaggio e' buono e ricorda vagamente Mass Effect (la parte action).
Peccato non aver introdotto una componente strategica piu' curanta, ad esempio una gestione semplicistica della base/ricerche e invio degli agenti nelle varie missioni.
Cosa non mi e' piaciuto:
- Nessuna ricerca, niente da costruire, nessun alieno da catturare, niente armature... avrebbe reso il gioco decisamente ostico ed epico.
- La trama, e' una cosa mia personale ma che delusione la parte finale:
Decidere di cambiare Carter alla fine e' stata una mazzata,
il motivo poi... Non voglio dire che avesse il carisma di Shepard (Mass Effect) ma quante battaglie passate assieme...
Boh avrei vermente voluto vedere un finale diverso, un po' di rendenzione e invece l'hanno fatto impazzire senza un motivo e rimpiazzato come se nulla fosse.
- Il mirino delle armi, si sembra una cavolata, ma e' un pugno negli occhi. Voglio dire grafica ben curata con uno stile un po' retro' e ti becchi questo mirino giocoso... :doh:
Voto 7 :)
finito life is strange
carino. bella la storia e i personaggi; simpatica la grafica ottima invece la colonna sonora.
sicuramente lo consiglio, ma non mi sento di dare un voto così alto come ho letto in giro. La cosa che forse mi è meno piaciuta è uno dei due finali. dove sceglierlo vuol dire cancellare tutte le scelte fatte in precedenza e limitare il gioco al "giorno della marmotta". francamente avrei preferito due finali che cmq valorizzassero le scelte fatte; senza dimenticare che cmq molte delle scelte fatte sono "forzate".
The Sourge.
Souls-like dagli autori di Lords of the Fallen. Mi è piaciuto molto di più del suo prequel spirituale. Bella ambientazione sci-fi, livelli enormi, salvataggi limitati, respawn dei nemici e tante tante morti assicurate :asd:
Non è privo di difetti (parata inutile, protezioni poco efficaci, livelli intricati all'inverosimile, niente fast travel, trama raccontata in modo non proprio impeccabile, combo spesso imprecise). Nonostante tutto comunque mi sento di consigliarlo ad occhi chiusi agli amanti del genere.
The Sourge.
Souls-like dagli autori di Lords of the Fallen. Mi è piaciuto molto di più del suo prequel spirituale. Bella ambientazione sci-fi, livelli enormi, salvataggi limitati, respawn dei nemici e tante tante morti assicurate :asd:
Non è privo di difetti (parata inutile, protezioni poco efficaci, livelli intricati all'inverosimile, niente fast travel, trama raccontata in modo non proprio impeccabile, combo spesso imprecise). Nonostante tutto comunque mi sento di consigliarlo ad occhi chiusi agli amanti del genere.
La mia cosa preferita di The Surge è che gli sviluppatori hanno esplicitamente detto di essere stati ispirati da Rise of the Robots. Ci vuole coraggio :asd:
finito life is strange
carino. bella la storia e i personaggi; simpatica la grafica ottima invece la colonna sonora.
sicuramente lo consiglio, ma non mi sento di dare un voto così alto come ho letto in giro. La cosa che forse mi è meno piaciuta è [SPOILER]
E' voluto: serve a ribadire che è il percorso ad arricchirti, non la meta. Il gioco consiste nelle scelte: queste stesse descrivono il giocatore, non le conseguenze. Queste ultime servono solo come "pretesto" per portare avanti la storia e con essa a raggiungere altre scelte.
Sistema lo spoiler se no se la prendono con me e io nn posso più riavvolgere il tempo :D
Avrei cmq preferito maggiore libertà e di conseguenze dalle scelte.
Il seguito invece com'è?
Sistema lo spoiler se no se la prendono con me e io nn posso più riavvolgere il tempo :D
Avrei cmq preferito maggiore libertà e di conseguenze dalle scelte.
Il seguito invece com'è?
Ehm.. l'ho direttamente tolto fin da subito :D Cosa c'è da sistemare?
Ehm.. l'ho direttamente tolto fin da subito :D Cosa c'è da sistemare?
Vero, visto male :D
La mia cosa preferita di The Surge è che gli sviluppatori hanno esplicitamente detto di essere stati ispirati da Rise of the Robots. Ci vuole coraggio :asd:
Non conosco il gioco in questione, in ogni caso penso che The Surge abbia una personalità molto più marcata rispetto a Lords of the Fallen, che invece era un solo un clone molto povero di DS.
Il seguito invece com'è?
Il seguito (che poi sarebbe un prequel) è un amarcord per i fan della serie e di uno dei due personaggi principali (perché l'altro non c'è).
Vedi molti dei personaggi che hanno avuto un ruolo nel gioco originale, molti dei luoghi (direi praticamente tutti). Tutto molto simile, come impostazione.
La storia non è al livello del primo gioco però, anche se bisogna vedere come si conclude.
In più manca la peculiarità del riavvolgere il tempo.
Riguardo a Life is Strange, devi considerare, come è stato detto, che ciò che importa non è la meta finale, ma il viaggio che si intraprende. E tutte le decisioni che hai preso hanno un peso eccome. Sono loro che ti hanno fatto decidere come concludere l'avventura e hanno dato importanza a qualunque sia stata la scelta.
È per questo che il gioco è così apprezzato (nonostante l'ambientazione possa risultare "stucchevole" se non sei una ragazza). Perché va oltre al concetto meccanico scelta->conseguenza (Bagno troppo la pianta -> allora muore).
In questo, secondo me, il seguito difetta.
Rumpel92
07-11-2017, 10:17
Finito Cuphead, mi è piaciuto molto. La grafica è davvero eccezionale ed anche il sonoro, la difficoltà è altina, il gioco è fortemente basato sul trial and error, questo potrebbe non piacere a tutti
Recentemente giocati Just Cause 3 (carino, dopo la storia iniziale in teoria ci sono un sacco di cose da fare ma poi...alla fine è sempre la stessa cosa :muro: ), comunque pienamente sufficiente, e Deadpool, molto simpatico, tecnicamente non un granchè, corto e lineare...decisamente consigliato se lo trovate a pochissimi spiccioli
Appena finito Pony Island con tutti gli obiettivi Steam. Innanzitutto non è un gioco sui pony. :asd: Se non l'avete in libreria, beh, compratelo. Non avete mai giocato a una roba così :D
Le meccaniche sono basilari, difficoltà da principianti, longevità bassissima (una volta finito difficile lo rigiocherete), grafica...beh...la grafica è bella per il gioco che è. Ma è tutto il resto a stupire. A me ha strappato più di qualche risata, con un'ironia veramente efficace. Per me un must-have.
Finito zombie driver hd. Mi aveva divertito parecchio la modalità slaughter, che è praticamente un endless mode già nel primo zombie driver. Adesso ho finito la storia della versione hd, completando tutti gli obiettivi secondari.
Verso la fine diventa spettacolare, visto che le strade sono piene di zombies e le auto potenziate al massimo fanno disastri :asd:
Ottimo il modello di guida, diverso per ogni auto. Fare scodare la macchina contro un mucchio di zombie ha un suo fascino :sofico:
La storia è più un pretesto che altro, ma il doppiaggio è fatto bene e il finale non è così scontato.
Tutto sommato è un giochino semplice ma fatto benissimo, non dura molto ed è parecchio divertente.
FirstDance
10-11-2017, 08:25
Recentemente giocati Just Cause 3 (carino, dopo la storia iniziale in teoria ci sono un sacco di cose da fare ma poi...alla fine è sempre la stessa cosa :muro: ), comunque pienamente sufficiente, e Deadpool, molto simpatico, tecnicamente non un granchè, corto e lineare...decisamente consigliato se lo trovate a pochissimi spiccioli
Deadpool l'ho acquistato per sbaglio per ps4. :eek:
Sono così imbranato che l'avevo messo nel carrello, poi ho cambiato idea ma non l'ho tolto. Dopo una settimana, ho deciso di acquistare un gioco e complice il fatto che i miei figli mi stavano facendo sclerare, ho fatto avanti avanti e ho comprato anche DeadPool.
Va bè, 4,99 euro. Ho iniziato a giocarlo, mi sembra un gioco simpatico. Potrebbe anche valerne la pena.
Finito Homefront, sparatutto bellico del 2011 che all'epoca tentò di scimiottare i Call of Duty uscendone umiliato sotto quasi tutti i punti di vista.
In effetti il gioco risulta interessante e moderno solo per il tema attualissimo, ovvero l'invasione militare coreana degli Stati Uniti, decisa da cicciobombo Kim Jong-un, il folle (e purtroppo reale) presidente della Corea del Nord.
Il gioco, molto coraggiosamente, usa nomi veri e situazioni assolutamente verosimili, e questo è sicuramente il pregio maggiore di un prodotto complessivamente modesto per quelle che erano le aspettative ma che peraltro se giocato oggi dopo aver speso soltanto un euro (offerta di un bundle) offre qualche ora di discreto svago.
Un prodotto dove nulla eccelle, insomma, una sagra del "vorrei ma non riesco" dal punto di vista tecnico (anche se qualche fase spettacolare c'è), molti limiti nel level design e il solito scarso spessore dei personaggi, con l'ennesimo protagonista muto della nostra storia videooludica. :rolleyes:
E' indubbio, peraltro, che eseguire sabotaggi, provocare esplosioni e sterminare ogni forma vivente nemica in ambientazioni suggestive e con vari armi e mezzi, di terra e aerei, dia sempre quel gradevole pepe alla nostra ora di svago, quindi Homefront si gioca sino alla fine (anche perchè dura poco, in 6-7 ore a difficoltà media si finisce anche andando piano) e lo si disinstalla con la giusta soddisfazione. :)
Comunque per un euro o due si può prendere, anche solo come aperitivo per il successivo Homefront: The Revolution.
Deadpool l'ho acquistato per sbaglio per ps4. :eek:
Sono così imbranato che l'avevo messo nel carrello, poi ho cambiato idea ma non l'ho tolto. Dopo una settimana, ho deciso di acquistare un gioco e complice il fatto che i miei figli mi stavano facendo sclerare, ho fatto avanti avanti e ho comprato anche DeadPool.
Va bè, 4,99 euro. Ho iniziato a giocarlo, mi sembra un gioco simpatico. Potrebbe anche valerne la pena.
Non è così male. Certo devi giocarlo col mood giusto perchè se ti girano le balle di tuo le battute ti fanno piangere dalla tristezza...:D
Appena finita Secret trails 2, mod enorme (almeno il doppio del gioco vanilla) e bellissima per Stalker Shadow of Chernobyl. Molto tosta (giocata a livello veterano) e avvincente con nuove locatios, armi, missioni e personaggi. Mi è piaciuta molto anche la grafica.
Voto 10, forse la miglior mod per SoC mai provata.
http://www.moddb.com/groups/stalker-100-rads-bar/images/secret-trails-2-for-shoc-v10004-only-english
Finito Assassin's creed Revelations ! Ce l'ho fatta :D
Be bello anzi mi è piaciuto più di Brotherhood, sono dovuto tornare indietro a rileggermi la trama dato che prendo spesso delle lunghe pause.
Costantinopoli bellissima graficamente! Be tocca ad AC 3 ora :cool:
voto 7
Io mi sono sparato tutto Little Nightmares e i primi due DLC. Un gioco davvero bello, tetro, terrificante e ben realizzato. Ora attendo il terzo e ultimo DLC che uscirà a quanto pare a Febbraio :D
E ora sotto con Mafia 3!!!
Finito Homefront, sparatutto bellico del 2011 che all'epoca tentò di scimiottare i Call of Duty uscendone umiliato sotto quasi tutti i punti di vista.
In effetti il gioco risulta interessante e moderno solo per il tema attualissimo, ovvero l'invasione militare coreana degli Stati Uniti, decisa da cicciobombo Kim Jong-un, il folle (e purtroppo reale) presidente della Corea del Nord.
Il gioco, molto coraggiosamente, usa nomi veri e situazioni assolutamente verosimili, e questo è sicuramente il pregio maggiore di un prodotto complessivamente modesto per quelle che erano le aspettative ma che peraltro se giocato oggi dopo aver speso soltanto un euro (offerta di un bundle) offre qualche ora di discreto svago.
L'idea dell'invasione nord-coreana degli USA è una delle più ridicole che abbia mai visto, e lo dico persino adesso :fagiano:
Originariamente il gioco avrebbe dovuto avere la Cina come nemico, ma le pressioni del publisher per tentare di far breccia nel mercato cinese hanno fatto sì che venisse sostituito con una nazione meno compromettente.
Fra l'altro, l'intero background della storia sia basava sull'idea che i prezzi dei carburanti sarebbero andati alle stelle e che questo avrebbe portato alla rovina degli Stati Uniti - cosa che nel 2010 sembrava una teoria non implausibile. Ma già solo qualche anno dopo sono successe diverse cose (scoperta di nuovi giacimenti, fracking, maggiore dipendenza dalle energie rinnovabili) che hanno portato ad un crollo dei prezzi e l'hanno resa decisamente improbabile, perciò con gli occhi di oggi appare tanto ridicola quanto l'idea che la Corea del Nord possa soggiogare il mondo occidentale.
In sostanza, un'idea forse interessante, rovinata in parte dai publisher e in parte da avvenimenti imprevisti. In ogni caso questo non toglie che il gioco in sè sia fra gli sparatutto più monotoni e insulsi che abbia mai giocato.
D'accordo con te su quasi tutto.
Il tema attuale a cui facevo riferimento è infatti lo scontro Corea del Nord - USA, poi l'invasione fa parte di una ucronia degli autori poco discutibile, va presa come ogni ucronia.
Peraltro è vero che quel pazzo sfigato coreano è molto pericoloso, e snobbarlo lo è ancora di più.
Quel che stride in questo prodotto è come il livello qualitativo sia così mediocre a fronte di una "arroganza" iniziale così marcata (temi, situazioni, nomi reali etc. molto molto vistosi, diciamo così)
Finito The Evil Within 2, gran gioco! Migliore del primo. Gameplay molto divertente, buona trama, ottime ambientazioni, buon bilanciamento della difficoltà, mai frustrante ma abbastanza impegnativo, boss fight spettacolari. Poca tensione ma ci si passa sopra. Gli do un bel 9.
tobyaenensy
15-11-2017, 22:17
Finito South Park: The Stick of Truth.
Se si ama la serie questo è un episodio assolutamente da giocare.
Il gameplay è fin troppo semplice e non c'è profondita negli scontri etc.,ma tutto passa in secondo piano con battute e personaggi favolosi.
Dura il giusto tipo un 15 ore scarse e mi ha molto divertito.
Se nel secondo hanno approfondito scontri e crescita del personaggio mettendo un pò di sfida nel gioco sarà mio ben presto!
MietitoreDAnime
20-11-2017, 09:33
Ieri ho finito Alan Wake
La trama è molto ben fatta. La vicenda del protagonista Alan, nella ricerca di sua moglie Alice e del suo viaggio al confine tra pazzia e sanità mentale, è molto ben raccontata e tiene il giocatore incollato allo schermo fino alla fine del gioco.
Il gioco presenta un doppiaggio in italiano, che ho trovato molto azzeccato, ed anche le musiche di sottofondo del gioco mi sembrano che accompagnino bene l'azione.
Graficamente il gioco, anche se un po' vecchiotto, non è male nelle fattezze dei personaggi, mentre sono un po' datati i fondali ed ho trovato un po' legnosi alcuni movimenti, come il salto.
Il grosso punto a sfavore del gioco secondo me è il gameplay: dopo i primi 2 episodi in pratica si è già visto il 90% del gioco, con gli altri episodi che risultano molto ripetitivi ed alcune parti danno la sensazione di essere state inserite solo per allungare il brodo.
Il gioco si termina tranquillamente in una ventina di ore, raccogliendo tutti i collezionabili presenti in una run. Dopo aver terminato il gioco, viene sbloccata la difficoltà Incubo, in cui sono presenti altri manoscritti da raccogliere, ma a mio avviso, la rigiocabilità è molto limitata, si può fare un'altra partita solo per completare al 100% gli achievement di steam.
Peccato perchè la trama è molto ben fatta ed il giocatore si appassiona alla storia e prosegue fino alla fine (compreso i due dlc) per sapere come finisce la vicenda del protagonista. Inoltre alcune idee a livello di gameplay erano interessanti ma vengono svelate tutte troppo presto e manca varietà negli episodi successivi.
Voto 6.5/10
Darius_84
20-11-2017, 13:59
Finiti dall'ultima volta che ho scritto (quindi 'mpo di roba :asd: )
Assassin's Creed: Revelations
Non mi dilungherò troppo su questo titolo. Ennesimo AC trito e ritrito.
Se per Brotherhood ci ho messo una vita, per questo mi ci è voluta una vita e mezza. Stesso engine, stesso gameplay un lunghissimo "more of the same", con annessi anche alcuni bug (in un tratto ho dovuto forzare il gioco a lavorare su un singolo core, con annessi massivo fps drop, per poter andare avanti. Bug presente dal day1 e mai risolto, good job ubiZOZZ!).
Uniche note positive l'ambientazione: Istanbul è bellissima, anche se mi rimarranno sempre più nel cuore Roma e Firenze e la chiusura della storyline di Ezio Auditore.
Tolto questo un parto plurigemellare con cesareo per finire questo ennesimo titolo di una noia nauseabonda.
La cosa che mi inquieta è che la saga continua ad andare avanti, ma almeno cambia qualcosa nei titoli successivi a parte l'ambientazione????
Voto: 6, raggiunge la sufficienza solo per i due punti positivi sopracitati
fraussantin
20-11-2017, 14:05
Finiti dall'ultima volta che ho scritto (quindi 'mpo di roba :asd: )
Assassin's Creed: Revelations
Non mi dilungherò troppo su questo titolo. Ennesimo AC trito e ritrito.
Se per Brotherhood ci ho messo una vita, per questo mi ci è voluta una vita e mezza. Stesso engine, stesso gameplay un lunghissimo "more of the same", con annessi anche alcuni bug (in un tratto ho dovuto forzare il gioco a lavorare su un singolo core, con annessi massivo fps drop, per poter andare avanti. Bug presente dal day1 e mai risolto, good job ubiZOZZ!).
Uniche note positive l'ambientazione: Istanbul è bellissima, anche se mi rimarranno sempre più nel cuore Roma e Firenze e la chiusura della storyline di Ezio Auditore.
Tolto questo un parto plurigemellare con cesareo per finire questo ennesimo titolo di una noia nauseabonda.
La cosa che mi inquieta è che la saga continua ad andare avanti, ma almeno cambia qualcosa nei titoli successivi a parte l'ambientazione????
Voto: 6, raggiunge la sufficienza solo per i due punti positivi sopracitatiQuello è il peggiore di tutti assieme al 3.
Il 4 è affascinante come ambientazione e anche il lato battaglie navali ( certo sempre implementato alla cane di membro ubilol). , col 5 e 6 siamo un po meglio che con revelation, ma la zolfa è quella.
Invece l'ultimo pare molto bello.
Piccola curiosità, ac4 pirati dei caraibi ancora oggi ( lo installai un mesetto fa) continua a sfruttare 1 solo core e stuttera come un matto.
Peró hanno imparato bene la lezione ed infatti con l'ultimo di core ne usa quanti ne trova e tutti al massimo :doh: :asd:
Darius_84
20-11-2017, 14:11
Continuo la carrellata (faccio più post per evitare di perdere tutto il lavoro in caso di crash o sbalzi di corrente, scusatemi per il multipost) con l'ottimo
Darksider: Warmastered Edition
Titolo che avevo in waiting list da un pezzo, avevo la versione liscia installata da un po', poi è uscita la remastered e, come mi è stato consigliato proprio in questo topic, ho giocato direttamente quella.
Che dire, già il fatto che sia stata data gratuitamente dalla THQ è un bel punto in più visto che ormai va di moda fare remastered solo per fare cassa (qualcuno ha nominato Dead Island? :rolleyes: ).
Nel titolo si veste i panni di uno dei 4 cavalieri dell'apocalisse: Guerra, impantanato in una congiura ai suoi danni dopo uno scontro tra le forze del paradiso e dell'inferno che viene spacciato per Apocalisse, dico spacciato perché si scopre subito che in realtà non lo è (non entro nei dettagli per evitare spoiler :D ).
La grafica, seppure rimasterizzata, sente il peso degli anni (PS: avendolo già installato ho provato a fare il confronto tra le due edizioni: è praticamente uguale, tranne che la versione liscia non ammette risoluzioni superiori al 1080p), gradevole per carità, ma ormai ha fatto il suo tempo. Tuttavia se viene contestualizzato al periodo in cui è uscito non è affatto male. Soprattutto è molto efficace e per nulla confusionaria. Voto decisamente positivo.
Il gameplay è un hack 'n slash in terza persona, stile DMC per farla breve. Semplice, funzionale, dannatamente divertente. Il fatto che andando avanti nella storia, oltre a potenziare la spada di Guerra, si otterranno nuove armi ed abilità rende il gioco molto vario e mai noioso, anche se questa cosa porterà a copioso uso di backtracking sia per andare avanti nella storia in alcuni passi sia, soprattutto, per ottenere una certa quantità di potenziamenti nascosti (in primis le rune leggendari e l'armatura del caos).
Un plauso speciale lo do al sonoro: lo ho giocato in lingua originale e la caratterizzazione dei personaggi a mio avviso è fenomenale... considerando poi che The Watcher (La Sentinella per chi lo ha giocato in italiano) è doppiato da Mark Hamill (Luke Skywalker NDR) capito che è veramente di alto livello :D
La longevità è buona, a difficoltà media e tornando indietro a raggranellare almeno le suddette rune epiche e l'armatura , ma tralasciando un po' di trofei, ci ho messo circa una 20ina di ore a finirlo, direi un quantitativo più che sufficiente.
Unica nota stonata è che il combattimento finale, almeno con il suddetto equipaggiamento, mi è parso un po' troppo semplice, ma forse è colpa anche della difficoltà non ad altissimi livelli.
Un titolo che consiglio a chiunque voglia ammazzare un po' di mostri senza pensarci troppo (e voglia anche godersi una storia nel complesso abbastanza gradevole)
Voto 8.5 (sarebbe tra 7.5 ed 8, ma voglio abbondare in virtù del fatto che, come già detto, la versione rimasterizzata è stata regalata ai possessori del titolo originale)
itachi23
20-11-2017, 14:30
Quello è il peggiore di tutti assieme al 3.
Il 4 è affascinante come ambientazione e anche il lato battaglie navali ( certo sempre implementato alla cane di membro ubilol). , col 5 e 6 siamo un po meglio che con revelation, ma la zolfa è quella.
Invece l'ultimo pare molto bello.
Piccola curiosità, ac4 pirati dei caraibi ancora oggi ( lo installai un mesetto fa) continua a sfruttare 1 solo core e stuttera come un matto.
Peró hanno imparato bene la lezione ed infatti con l'ultimo di core ne usa quanti ne trova e tutti al massimo :doh: :asd:
Cane di membro è spettacolare...:D :D :D :D
comunque finito the evil within.
Bello mi è piaciuto un sacco: soprattutto la parte iniziale per la modalità un po' più "survival" effettivamente verso la fine diventa un po' troppo action...avrebbero potuto variare un po' il gameplay però riesce a variare abbastanza e non stanca(riewsce a non scadere nella ripetitività).
Alcuni boss sono molto ben fatti, sicuramente non a livello di un solus, ma sono interessanti ed non sono buttati a caso.
La trama è abbastanza articolata e nonostante non abbia i DLC(ho letto che aggiungono un po' alla trama principale) si riesce a seguire facilmente...in definitiva un ottimo gioco gli do un bel 7,5
Darius_84
20-11-2017, 14:33
Sempre in tema di remastered ho finito due delle vecchie avventure grafiche che han fatto storia: Day of the Tentacle e Grim Fandango
Day of The Tentacle Remastered (DOTT d'ora in poi) lo avevo già finito, rifinito, STRAfinito a suo tempo, ai "bei" tempo del DOS.
Resta a mio avviso la più bella avventura di tutti i tempi, scontro testa a testa con Monkey Island 2: LeChuck's Revenge (a mio avviso il 2 è superiore al primo). Essendo cresciuto ed avendo conoscenze della lingua ben differenti da quando avevo ad una decina di anni ho avuto il piacere di godermelo interamente in madrelingua e devo dire che anche lato doppiaggio era e rimane una goduria.
Humor, storia, enigmi fuori di testa... veramente l'apice del suo genere, anche se conoscendolo a memoria è stata un'avventura estremamente breve (seppur intensa :sofico: ) sapendo a menadito ogni singolo passaggio da fare per terminarlo.
Non entro nei dettagli della storia perché ogni dettagli sarebbe un'imperdonabile spoiler per chi non lo conosce... o ridondante per chi lo ha giocato :D
Ho gradito molto il fatto che, anche se si usa la grafica rinnovata, i comandi rapidi a tastiera per il vecchio menù SCUMM funzionano, permettendomi di andare meccanicamente e speditamente come un tempo.
Se non avete mai provato DOTT è l'occasione giusta per farlo, considerando poi che ai saldi lo danno ad un tozzo di pane (ed è stato anche in bundle, penso perfino più d'uno). Se non lo provate siete brutte persone. PERIOD.
Voto: 9
Grim Fandango d'altro canto era una grave macchia sul mio curriculum di amante di avventure grafiche... purtroppo quando il titolo uscì avevo un misero Pentium 100 ed il titolo scattava paurosamente e ci giocai facendomelo prestare da un amico che, giustamente visti i tempi che ci stavo mettendo, me lo chiese indietro prima che riuscii a completarlo :(
Che dire... un titolo a mio avviso molto più maturo rispetto alle altre avventure grafiche degli anni '80 e '90, sia come tematiche che come dialoghi... probabilmente se lo avessi completato quando uscì non me lo sarei goduto appieno, quindi diciamo che sono soddisfatto di come è andata.
La storia segue le vicende di Manuel Calavera (Manny per gli amici), un "venditore" del mondo dei morti, che si ritrova invischiato in un giro malavitoso... anche qua evito i dettagli per non spoilerare, tuttavia è molto, ma molto carina e ben fatta ed il tutto è ispirato alla concezione dell'aldilà Messicano (Calaca), fatto - credo - un po' perché interessante, un po' per smorzare i toni di una tematica altrimenti abbastanza macabra.
Anche qua la storia è molto avvincente, gli enigmi spaziano dal "semplicità disarmante" al "ma come gli è venuto in mente" e rendono alto il valore del gameplay, gameplay che si discosta completamente dalle AG di quei tempi con una visuale tutta in 3D e movimenti del personaggio in stile TPS - che tuttavia si sposano molto bene da giocare comodamente spaparanzati sul divano con un gamepad :ciapet: - per i veterani la scelta farà storcere il naso (come fece a me a suo tempo), ma nel complesso passati i primi 15 minuti di smarrimento e si prende confidenza con nuovo meccanismo risulta semplice ed efficace.
Al contrario di DOTT questo lo ho giocato tradotto, anche qui su consiglio di alcuni utenti proprio in questo topic, ed ancora una volta mi avete consigliato bene: il doppiaggio è superlativo, come non se ne trovano più di questi tempi.
Anche questo è un titolo che non dovrebbe mancare a nessun appassionato e se non lo giocate siete delle brutte persone. stop
Voto: 8.5
doctor who ?
20-11-2017, 14:38
Cane di membro è spettacolare...:D :D :D :D
comunque finito the evil within.
Bello mi è piaciuto un sacco: soprattutto la parte iniziale per la modalità un po' più "survival" effettivamente verso la fine diventa un po' troppo action...avrebbero potuto variare un po' il gameplay però riesce a variare abbastanza e non stanca(riewsce a non scadere nella ripetitività).
Alcuni boss sono molto ben fatti, sicuramente non a livello di un solus, ma sono interessanti ed non sono buttati a caso.
La trama è abbastanza articolata e nonostante non abbia i DLC(ho letto che aggiungono un po' alla trama principale) si riesce a seguire facilmente...in definitiva un ottimo gioco gli do un bel 7,5
Se ti è piaciuta la prima parte devi comprare i dlc per forza.
uno è skippabile, controlli testa-di-cassaforte, aggiunge qualcosina alla storia,
ma come gameplay non è chissà che, comunque il prezzo degli altri è pari al prezzo del season pass, quindi ti conviene prenderli tutti lo stesso quando il season pass va in sconto
I dlc non aggiungono un po' alla trama, la completano, aggiungono un gioco nuovo, nuove meccaniche, nuovi boss, durata simile al gioco base, qualità superiore imho. controlli Kidman e a differenza del gioco base è quasi totalmente stealth
Darius_84
20-11-2017, 14:59
Visto che è stato appena nominato, ho terminato anch'io
The Evil Within (compresi DLC)
Che dire? Forse sono io che non sono tagliato per il genere, forse andava giocato con spirito differente, fatto sta che a me non è piaciuto.
Iniziamo dal comparto grafico: il titolo si avvale dell'infame IDTech 5, probabilmente il peggior motore grafico mai partorito (abortito?) da mente umana: pesante, piatto, privo di ogni supporto software, con lo SLI di 980 giocarlo era un trauma, lo misi da parte in attesa di un refresh al comparto video (anche per problemi hardware che ho avuto nel mentre che lo giocavo, non correlati al titolo in ogni caso) e rigiocato con una 1080Ti a 1440p@144hz il titolo offre decisamente poco. Per carità, non posso dire che sia brutto, ma per le richieste HW mi pare che offre poco, decisamente TROPPO poco.
Il sonoro è probabilmente la parte meglio riuscita del comparto tecnico, con suoni e musiche sempre calzanti e che amplificano il senso di ansia, con doppiaggi e dialoghi direi ben fatti (in inglese almeno, non lo ho mai provato in italiano).
Il gameplay è la vera croce del titolo. Tolti i movimenti legnosi del personaggio, la sua fantastica prestanza fisica da 80enne con l'asma e LA TOTALE IMPOSSIBILITA' di muovere la telecamera quando si entra in una nuova locazione (che posso capire riprenda lo spirito dei vecchi Resident Evil, ma se me la rendi come fatto in TEW no, non ci stò!), il titolo sembra concepito senza voler essere né carne, né pesce... o meglio, pare che gli sviluppatori abbiano cambiato idea in corsa: da principio il titolo appare come un survival horror con forte componente stealth, complice anche la totale carenza di armi e munizioni, tuttavia proseguendo nel gioco (dando per buono di esplorare a sufficienza) ci si imbottisce mano a mano di armi e munizioni e, se si sanno prendere i potenziamenti adatti, si finisce col diventare una macchina da guerra ed il titolo diventa un molto più banale TPS a tema horror. Un'occasione mancata IMHO.
La storia è (o dovrebbe? devo ancora deciderlo :fagiano: ) la punta di diamante del titolo. Per il medesimo motivo cercherò di essere il più vago possibile.
Si impersonerà Sebastian Castellanos, un detective incaricato di indagare su degli omicidi avvenuti in un ospedale psichiatrico, tale Beacon Mental Hospital, affiancato da due colleghi: Julie Kidman e Joseph Oda, appena giunti sul luogo del delitto, oltre la carneficina, si viene assaliti da un tizio incappucciato che si rivela essere dotato di poteri sovrannaturali.
Da qui il titolo inizia in una situazione estremamente macabra, con un nerboruto tizio mascherato che fa a fette della gente random e voi dovrete scappare seguendo una serie di situazioni al limite dell'assurdo - che però se seguirete a dovere la storia verranno spiegate - contro mostri di ogni genere.
Proprio questo "se seguirete a dovere la storia" è il tallone d'Achille della narrazione: molti dettagli, a mio giudizio fondamentali, vengono spiegati da alcuni collezionabili non sempre facilissimi da trovare e, dulcis in fundo, per avere una visione chiara e completa della storia sono INDISPENSABILI quantomeno i due DLC in cui si impersona Kidman (Assignement e Conseguence), questo aver voluto rendere la storia così difficoltosa da seguire (e costringere i giocatori a prendere ben due DLC per capire bene il tutto come se non bastasse) è un grosso punto a sfavore a mio giudizio. Altra enorme occasione mancata perché altrimenti la storia è molto interessante e stimolante.
La longevità è molto buona, a difficoltà media a finire tutto il gioco più i due DLC elencati (ho finito anche The Executioner, ma aggiungo poco o nulla alla storia, solo un paio di chicche che - secondo me - verranno meglio esplorate nel seguito, che non possiedo) ci ho messo poco meno di 30 ore, trovando un buon 95% dei collezionabili (aiutato da youtube in alcuni livelli, devo confessare).
Nel complesso mi trovo costretto a dare due votazioni:
5 per il titolo base: il modo in cui è concepito e l'assenza di molti dettagli gli fanno fallire, seppure di poco, la sufficienza
6.5 per il titolo comprensivo dei due suddetti DLC che spiegano del tutto una lunga serie di interrogativi rimasti nella saga (e gettano delle solide fondamenta per un seguito, anche se ignoro se siano state seguite, yet) e migliora il gameplay rendendolo completamente uno stealth horror come sembrava essere il titolo originale al principio
TL: DR: se volete provarlo armatevi di tanta pazienza e del gioco completo del season pass
Darius_84
20-11-2017, 15:40
Proseguo la carrellata con l'ottimo
DEX
Titolo che avevi in Wlist dalla sua uscita e preso tempo fa ai saldi GoG raggiungendo il limite di spesa richiesto (bella tornata di sconti fecero in quell'occasione :read: ), quindi quasi gratis :asd:
Come titolo è un metroidvania a scema sci-fi.
La grafica è semplice, ma pulita, tutto in 2D con una bella ambientazione e dei discreti effetti, considerando i limiti del caso.
Il gameplay come ho detto è un metroidvania con componenti RPG, oltre alla crescita del personaggio avrete differenti scelte di dialogo che cambieranno (seppur in modo nel complesso marginale) le situazioni circostanti, ed in base alle scelte ed alle abilità avrete modi differenti di risolvere un dato problema.
Oltre a questo ha una componente bullet hell nella fase di hacking... nulla di che, ma è carino per spezzare il ritmo, nel complesso lo ho gradito.
La storia è interessante, a tratti anche abbastanza originale, seppur il filone a cui si ispira è trito e ritrito... il solito dilemma etico-esistenziale uomo\macchina\controllo, ma vale la pena di seguirla.
La longevità è buona, si parla di una decina di ore per completare (quasi) tutto, compresi molto dei trofei.
Considerato il prezzo a cui viene proposto, sopratutto ai saldi, un titolo che decisamente merita attenzione.
Voto: 7
Darius_84 The Evil Within non ti piaceva e sei pure riuscito a finirlo.. complimenti! Io non sono riuscito. :D
Darius_84
20-11-2017, 21:34
Darius_84 The Evil Within non ti piaceva e sei pure riuscito a finirlo.. complimenti! Io non sono riuscito. :D
E' molto raro che non termino un titolo iniziato, ho terminato roba a cui ho dato voti terribilmente insufficienti non a caso (se lurki un po' il topic lo vedi).
Inoltre avevo un paio di colleghi che lo avevano giocato su PS4 e visto che ne parlavano bene (:mbe: :mbe: :mbe: ) mi aveva incuriosito
Darius_84
21-11-2017, 11:13
Un altro titolo che ho terminato in questo periodo di latitanza è il fantastico
Timbleweed Park
titolo che avevo nel mirino dalla sua uscita, ma persi l'occasione di pledgiare il kickstarter ed ho atteso fosse disponibile l'edizione da collezione come copia fisica per acquistarlo... che fatalità è diventata disponibile a ridosso del mio compleanno rendendolo un graditissimo regalo da parte della mia compagna :D
Innanzitutto spendo due parole sulla CE: è spettacolare! Ricalca a pieno le edizioni fisiche dei giochi degli anni '90: scatolone, manuale, mappe... e ci sono anche un dvd contenente il gioco (con il setup rimaneggiato per essere installato stand-alone) ed un FLOPPY contenente gli sprite del gioco (per chi se lo domandasse: SI, sono andato a recuperare un vecchio pc con un lettore floppy disk funzionante per verificare se il disco contenesse dati e quali dati. :sofico: ) oltre a tutto questo è ovviamente fornito un codice per riscattare il titolo su GoG (niente steam quindi).
Detto questo una breve analisi del titolo:
Come annunciato dal papà delle migliori avventure grafiche di tutti i tempi, Ron Gilbert, il titolo attinge a piene mani dallo stile e dall'interfaccia delle AG dei loro anni d'oro, l'intero sistema di controllo è con il mouse (più le solite scorciatoie da tastiera) e riprende pienamente l'interfaccia SCUMM, pur usando un linguaggio di programmazione completamente differente (Squirrel NDR), quindi presenta il solito puntatore a croce del mouse, i verbi in basso a sinistra e l'inventario in basso a destra; chiunque abbia mai giocato un'AG negli anni '90 riconoscerà immediatamente lo stile.
Per quanto la scelta possa sembrare anacronistica nel 2017 c'è poco da dire: questa interfaccia era e rimane (ed a scanso di sconvolgimenti penso resterà sempre) l'interfaccia migliore per un'avventura grafica, nonostante sia fortemente limitante per l'utenza console. (anche se imho con l'avvento dei pad tattili questa tendenza potrebbe cambiare)
Graficamente parlando Gilbert ha voluto tenere fede alle promesse del kickstarter e continuare imperterrito questo stupendo tributo agli anni '90, con una grafica retrò che ricorda molto DOTT e Monkey 2, pur con le migliorie dell'hardware moderno (risoluzione, fondali, antialiasing in primis), scelta a mio giudizio vincente permettendo al titolo sia di essere goduto dai veterani del genere, sia di incuriosire le nuove generazioni... senza tener poi conto delle richieste HW che sono veramente irrisorie.
Il titolo è interamente doppiato in madrelingua, ignoro tuttavia come sia stata resa la traduzione avendolo giocato interamente in inglese, ma nel complesso il comparto sonoro mi sembra ottimo e ben fatto.
La storia narra le vicende di una coppia di investigatori dell'FBI impegnati a risolvere un omicidio avvenuto nella "ridente" cittadina di, guarda un po', Timbleweek Park... investigazione che porterà a diversi colpi di scena ed all'incremento dei personaggi disponibili man mano che si prosegue la storia (salendo da 2 a 5 personaggi).
Al di là della storia in sè il titolo è un tripudio di citazioni a miriadi di giochi, film e serie tv degli anni 90: immediata la somiglianza dei due agenti con i noti protagonisti di X-Files, Mulder e Scully, la somiglianza per stile cittadino a Twin Peaks, o il clown Ransome che richiama il ben più pericoloso Penny Wise (IT), così come l'intera ambientazione è piena di poster e richiami alle vecchie avventure grafiche: impossibile non riconoscere la locandina di Zak McKracken in un poster, e molti dei libri - di cui si può leggere il titolo - sono ovvi rimandi e tributi alle vecchie avventure grafiche quali Monkey Island, Day of the Tentacle e Maniac Mansion... e Gilbert è riuscito, anche in questo titolo, ad inserire il nome Chuck, continuando a tener fede alla scommessa fatta a suo tempo con Steve Arnold, un mito :D
La fine è forse la parte un po' più... deludente di tutto il gioco, personalmente mi è parsa un po' troppo stiracchiata, anche se il rimando alle locazioni riprese da Maniac Mansion è spettacolare.
Nel complesso il titolo è probabilmente la miglior incarnazione di un'avventura grafica nel panorama videoludico moderno. Un gioco che consiglio spassionatamente a chiunque... nella speranza di vederne altri così.
Voto: 9
Sphinx and the Cursed Mummy
Non è che l'abbia completato. Ma sono arrivato ad un passo dalla fine e per sbaglio ho sovrascritto il salvataggio. Quindi diciamo che l'ho finito :mc:
MietitoreDAnime
28-11-2017, 09:53
In questo week end ho finito Wild Animals - Animated Jigsaws
E' un gioco di puzzle, la sua particolarità è che le figure da ricostruire sono animate e quindi c'è una difficoltà aggiuntiva nel riconoscere dove vanno alcuni pezzi in quanto non siamo di fronte ad un'immagine statica.
Le figure da ricomporre sono 10, ma per ogni figura sono disponibili 3 puzzle di dimensioni diverse (60, 240 e 350 pezzi), che sbloccheremo man mano.
La musica di sottofondo è molto rilassante e si concilia bene con lo scopo del gioco.
L'unico aiuto che il gioco mette a disposizione del giocatore è quello che permette di separare i pezzi della cornice da quelli interni. I pezzi sono già disposti nell'orientamento corretto.
Il gioco è carino, ma avrei preferito avere 30 figure diverse e non 10 puzzle ripetuti con un numero di pezzi diverso.
Voto 6.5/10
djmatrix619
28-11-2017, 10:45
L'ho finito diciamo un 2 settimane fa, ma non l'ho scritto qui, quindi vi scrivo che ho finito (e tra poco spero completato al 100%):
Knights of Pen and Paper 2
http://store.steampowered.com/app/310060/Knights_of_Pen_and_Paper_2/
Gioco fantastico ed anche abbastanza longevo se giocato come si deve.
Il punto di forza e' sicuramente l'ironia presente nel gioco, pieni di belle battute e riferimenti ad altri giochi, tv shows e altro. Altro punto di forza e' il prezzo, si trova veramente a poco, in edizione completa.
Una gemma da non lasciarsi scappare, anche perche' e' uno di quei giochi che si puo' fare di tanto in tanto per spezzare dell'altro. Ovviamente l'ho preso sulla buona impressione del primo capitolo, e questo e' sulla stessa riga, fortunatamente.
Dopo averlo completato al 100%, passero' a Galaxy of Pen & Paper, sperando sia altrettanto bello! :)
alexbilly
28-11-2017, 10:51
L'ho finito diciamo un 2 settimane fa, ma non l'ho scritto qui, quindi vi scrivo che ho finito (e tra poco spero completato al 100%):
Knights of Pen and Paper 2
http://store.steampowered.com/app/310060/Knights_of_Pen_and_Paper_2/
Gioco fantastico ed anche abbastanza longevo se giocato come si deve.
Il punto di forza e' sicuramente l'ironia presente nel gioco, pieni di belle battute e riferimenti ad altri giochi, tv shows e altro. Altro punto di forza e' il prezzo, si trova veramente a poco, in edizione completa.
Una gemma da non lasciarsi scappare, anche perche' e' uno di quei giochi che si puo' fare di tanto in tanto per spezzare dell'altro. Ovviamente l'ho preso sulla buona impressione del primo capitolo, e questo e' sulla stessa riga, fortunatamente.
Dopo averlo completato al 100%, passero' a Galaxy of Pen & Paper, sperando sia altrettanto bello! :)
eh non sapevo dell'esistenza di galaxy of pen and paper... sembra interessante ma ora ha un prezzo fuori budget.
per il secondo capitolo invece, l'espansione ha un suo perchè o il gioco base da solo basta? il primo capitolo mi è piaciuto abbastanza ma non al punto di fare un secondo giro.
djmatrix619
28-11-2017, 11:00
eh non sapevo dell'esistenza di galaxy of pen and paper... sembra interessante ma ora ha un prezzo fuori budget.
per il secondo capitolo invece, l'espansione ha un suo perchè o il gioco base da solo basta? il primo capitolo mi è piaciuto abbastanza ma non al punto di fare un secondo giro.
Mah, il gioco e' gia' piccolo di suo, quindi puoi immaginare quanta roba possa aggiungere questa espansione.. qualche oggettino e quest qui e li', ma nulla di irrinunciabile. Da prendere solo se veramente presi dalla tipologia di gioco, e per avere qualcosa in piu' da fare.
Quindi si, non irrinunciabile. E comunque e' il tipo di gioco che forse in futuro potrebbe arrivare in un bundle, completo, nel tier 1.... sta a te la scelta se prenderlo o meno. A me ha fatto piacere dargli sto paio di sterline.. i ragazzi meritano :D
Arkhan74
28-11-2017, 21:19
Sphinx and the Cursed Mummy
Non è che l'abbia completato. Ma sono arrivato ad un passo dalla fine e per sbaglio ho sovrascritto il salvataggio. Quindi diciamo che l'ho finito :mc:Che te ne pare?
Conclusa la mod gratuita di HL2: Entropy zero
Per una volta siamo dalla parte dei cattivi anzi siamo proprio un combine e ovviamente dovremo uccidere i nostri amici di HL.
Mod divertentissima fin da subito anche se è verso la metà che arriva l'azione vera e scalmanata. Verso la fine invece mi ha trasmesso parecchia tensione per quanto era cupo e direi anche angoscia :fagiano:
Concluse anche le mod: Downfall e C.A.G.E.D
Molto carine si concludono in poco più di un'ora e c'è tanta azione, la seconda (dobbiamo evadere da una prigione) è un pò più tosta ma l'ho preferita.
Il mondo di HL non delude mai.
Viridian
03-12-2017, 17:33
finito shadowrun dragonfall director's cut
che dire, un gran bel giochino. Mi aspettavo che fosse uno strategico a turni e basta, invece ha molti elementi gdr - anche se non è un gdr - principalmente per la struttura chiusa a missioni. In compenso però c'è veramente molto da leggere, tutto ben scritto,e molte missioni permettono di essere risolte in più modi, per non parlare dei molti finali disponibili (di cui uno veramente figo, è il più negativo di tutti,ma tanta roba).
buona la grafica, mi riferisco agli sfondi in particolare, che sembrano fatti all'acquerello, i personaggi 3d invece non sono niente di che
buone anche le musiche,adatte al gioco
per quanto riguarda la storia, di solito non la reputo un fattore fondamentale, ma in questo caso posso sicuramente dire che è piuttosto interessante, ti invoglia ad andare avanti.
Parlando di ambientazione, di base il mescolone cyberpunk e fantasy non mi piace molto,ma alla fine direi che funziona e conferisce al gioco una atmosfera e una caratterizzazione tutta sua.
a livello di combat system puro e semplice non ho molti metri di paragone, l'ho trovato buono, ma ancora lontano da quello dei primi 2 fallout, che reputo il top. Qui ogni punto azione corrisponde appunto a 1 azione, tipo se hai 3 ap, puoi muoverti due volte per tot caselle e poi fare un attacco da 1 ap, oppure muoverti una volta e fare magari 2 attacchi da 1 ap(o 1 attacco da 2 ap). Non è male, ma il sistema di fallout 1-2 secondo me era molto più flessibile. E' comunque un gameplay godibile.
voto 8
Darkless
03-12-2017, 17:52
che dire, un gran bel giochino. Mi aspettavo che fosse uno strategico a turni e basta, invece ha molti elementi gdr - anche se non è un gdr - principalmente per la struttura chiusa a missioni.
Wtf è uno degli rpg meglio riusciti degli ultimi anni. Altro che non è un gdr.
fraussantin
03-12-2017, 18:05
Wtf è uno degli rpg meglio riusciti degli ultimi anni. Altro che non è un gdr.
Intendeva dire che non è come i classici rpg.
Se è come il primo sembra piú uno sparatutto a corridoio con movimento a turni.
doctor who ?
03-12-2017, 18:11
Per me è molto rpg, volendo trovare qualche difetto:
il sistema di copertura in alcuni punti è un po' a cazzo,
le parti da decker nella matrice continuano a non piacermi (gusto personale)
Per me è "molto rpg", sia nella creazione del pg, sia nel come completare le quest, sia nel come raggiungere gli obiettivi, rispetto al primo capitolo è migliorato parecchio
Darkless
03-12-2017, 18:59
Intendeva dire che non è come i classici rpg.
Se è come il primo sembra piú uno sparatutto a corridoio con movimento a turni.
Non c'azzecca nulla. Se non l'hai giocato ti sei perso un gran gioco. E' un gdr classico che più classico non si puo'.
Per me è molto rpg, volendo trovare qualche difetto:
il sistema di copertura in alcuni punti è un po' a cazzo,
le parti da decker nella matrice continuano a non piacermi (gusto personale)
Per me è "molto rpg", sia nella creazione del pg, sia nel come completare le quest, sia nel come raggiungere gli obiettivi, rispetto al primo capitolo è migliorato parecchio
Tutte le missioni hanno passaggi con soluzioni alternative, tutte le quest hanno una o più scelte significative da ponderare, i rapporti con i compagni (ottimamente caratterizzati e approfonditi) sono molto curati e puoi arrivare ad ammazzarti a vicenda così come ad ad essere amici per la pelle in base alle scelte che fai durante le missioni e nei dialoghi con loro, puoi fare il buon samaritano così come il cinico spietato in tutte le missioni, ci sono finali diversi con scelte importanti da compiere fino all'ultimo che possono stravolgere completamente la situazione e quanto visto in precedenza (il finale triste poi vale da solo tutto il gioco)... se non è un signor rpg Dragonfall non so cosa possa esserlo.
Viridian
03-12-2017, 19:15
il finale triste è piaciuto molto anche a me
comunque per me non può essere veramente classificato come un gdr, perlomeno per come siamo abituati ad intenderlo. La struttura chiusa delle missioni fa tanto,non puoi cazzeggiare in giro e scegliere di fare prima questo piuttosto che quello(ok a parte quando stai racimolando i soldi,puoi cambiare l'ordine delle missioni ma finisce lì),la parte dell'equipaggiamento non è molto sviluppata, la gestione dei pg del party è molto limitata(e poi ho trovato fastidioso non poter dare loro gli oggetti raccolti durante le missioni ad esempio). Inoltre manca di una componente che reputo fondamentale per ogni gdr, ossia l'esplorazione.
Quindi per me ha forti elementi gdr ma non lo è del tutto(anche se a livello di scelte è migliore di tanti gdr anche blasonati)
Darkless
03-12-2017, 19:32
Si chiamano rpg story driven. Sono fatti così, esistono da sempre e Dragonfall ne è un ottimo esponente (uno dei migliori titoli degli ultimi anni a man basse)
E' un rpg migliore e più profondo Dragonfall di tutta la produzione bethesda dall'alba dei tempi, Terminator compreso, se proprio vogliamo guardare, nonche di tutta la roba bioware kotor escluso.
Non scherziamo su.
doctor who ?
03-12-2017, 19:35
il finale triste è piaciuto molto anche a me
comunque per me non può essere veramente classificato come un gdr, perlomeno per come siamo abituati ad intenderlo. La struttura chiusa delle missioni fa tanto,non puoi cazzeggiare in giro e scegliere di fare prima questo piuttosto che quello(ok a parte quando stai racimolando i soldi,puoi cambiare l'ordine delle missioni ma finisce lì),la parte dell'equipaggiamento non è molto sviluppata, la gestione dei pg del party è molto limitata(e poi ho trovato fastidioso non poter dare loro gli oggetti raccolti durante le missioni ad esempio). Inoltre manca di una componente che reputo fondamentale per ogni gdr, ossia l'esplorazione.
Quindi per me ha forti elementi gdr ma non lo è del tutto(anche se a livello di scelte è migliore di tanti gdr anche blasonati)
L'esplorazione costa tanto, ovviamente per esplorazione non intendo aggiungere corridoi a caso con qualche nemico e loot.
Per definizione si parla di aggiungere contenuti extra che non saranno visitati da tutti, in altre parole, una spesa di tempo e denaro che non restituirà gradimento di alcun tipo a tanti, se si ha budget limitato, in pratica significa spendere i soldi male.
Detto terra terra se ho 100$ e ne uso 5$ per un livello segreto che trova il 50%, ho dato al 50% una mezz'oretta di divertimento in più e ho tolto al 100% qualcosa, magari risparmio sulla musica o sui modelli dei personaggi...
Oppure si può fare alla dragon age style, allungo il livello con nemici dietro ogni angolo e tò esplora 72km^2 di livello
Concordo in parte con quello che hai detto, considero dragonfall prima di tutto un tattico a turni, però imho considerando il suo genere e il budget è rpg al massimo delle sue possibilità
MietitoreDAnime
04-12-2017, 08:49
Nel week end ho finito The Book Of Unwritten Tales: Critter Chronicles.
Il gioco è un prequel di The Book of Unwritten Tales e ci racconta di come si sono conosciuti Nate e Critter. La storia non è male, anche se non è niente di eccezionale. Il problema è che, essendoci qualche personaggio già presente nel primo gioco, non sono stati attenti a tutti i collegamenti e quindi c'è qualche piccola incongruenza rispetto poi al gioco di partenza.
Dal punto di vista grafico, il gioco è sullo stesso livello del primo capitolo, quindi diciamo non proprio ad un livello eccelso. E' vero che nelle avventure punta e clicca la grafica non è importante, però qualche animazione è fatta proprio a caso e potevano farci un attimo più di attenzione. Inoltre nel gioco sono presenti solo 3 location, di cui già presente anche nel primo capitolo della serie, avrei gradito una maggiore varietà.
Il gioco mette a disposizione due livelli di difficoltà, normale e difficile; in quest'ultimo gli enigmi sono leggermente più complicati e viene disabilitato il tasto che mostra tutti gli hotspot disponibili. Gli enigmi non sono complicatissimi, l'unica cosa è che alcuni mi sono sembrati alquanto astrusi, anche avendo una discreta esperienza di avventure grafiche, e li risolvi solo provando tutti gli elementi raccolti insieme. Inoltre c'è una parte del gioco in cui si gioca solo con Critter e alcuni enigmi che si dovrebbero risolvere grazie al dialogo vengono risolti scegliendo le opzioni a caso, visto che i dialoghi sono incomprensibili.
Per quanto riguarda la longevità, per finirlo ci ho impiegato intorno alle 7 ore per completare la modalità difficile. Se volete ottenere tutti gli achievement di steam dovrete giocarlo almeno 2 volte, in quanto ci sono degli achievement ottenibili in una sola delle 2 modalità. In totale ci ho impiegato meno di 10 ore.
Voto 6/10
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.