YaCy, il motore di ricerca basato sul P2P

YaCy, il motore di ricerca basato sul P2P

In questo articolo andremo ad occuparci di YaCy, un motore di ricerca con licenza GPL che si presenta come alternativa alle soluzioni centralizzate. Sviluppato con architettura peer-to-peer, YaCy si basa sulla possibilità di garantire un accesso alle informazioni che sia trasparente per tutti, senza censure, limitazioni o inserimenti pubblicitari

di pubblicato il nel canale Web
 

YaCy, principi di funzionamento

YaCy è un motore di ricerca distribuito, ovviamente gratuito, sviluppato sui principi del peer-to-peer. Alla sua base c'è un programma per PC scritto in Java e presente su differenti sistemi al mondo. Questi sistemi, chiamati YaCy-peers, navigano attraverso internet, analizzando e catalogando pagine web. Ogni peer è così indipendente ma condivide, al tempo stesso, le pagine catalogate in un database comune: sfruttando il principio di funzionamento della rete P2P, queste informazioni vengono così condivise.

Si tratta quindi di una soluzione con architettura completamente decentralizzata, che non prevede pertanto la presenza di un server centrale e unico, che può essere sfruttato sia in modalità crawling sia in modalità proxy server, catalogando le pagine che l'utente consulta nel suo normale utilizzo. In questo ultimo caso sono presenti meccanismi che proteggono la privacy dell'utente.

L'applicazione si presenta come un vero strumento per la ricerca a disposizione dell'utente, con una sua interfaccia utente e la possibilità di amministrare e controllare tutti i principali parametri di funzionamento. I cosiddetti YaCy Peers continuano a scambiarsi le informazioni relative al database attraverso una tabella hash distribuita. L'utilizzo del programma e la sua installazione (che non è fondamentale per sfruttare YaCy per la ricerca), che andremo ad osservare meglio nelle prossime pagine, sono estremamente intuitive e non necessitano di particolari capacità.

Sfruttare YaCy in modo "passivo" viene però disincentivato dagli sviluppatori: più utenti scaricano e utilizzano il programma, infatti, migliore sarà il funzionamento del motore di ricerca alternativo. Questa è l'immagine di come appare la rete P2P di YaCy al momento: con circa 600 peers attivi (variabili in base all'ora del giorno) sono stati fino ad ora indicizzati 2,2 miliardi di pagine web, ad un ritmo di 36 mila pagine al minuto. La prima release stabile di YaCy è stata rilasciata ufficialmente il 28 novembre 2011.

 
^