MHL: lo hai sul tuo smartphone e nemmeno lo sapevi?

MHL: lo hai sul tuo smartphone e nemmeno lo sapevi?

MHL è la tecnologia che permette di unire uno smartphone con connettore microUSB a un televisore con HDMI, abilitando il controllo remoto dello smartphone tramite il telecomando, l'invio di flussi video al televisore con contemporanea ricarica del telefonino: lo ha anche il tuo cellulare e magari nemmeno lo sai?

di pubblicato il nel canale Telefonia
 

MHL 3.0: ora anche UltraHD 4K

MHL 3.0 raddoppia la banda passate rispetto alla precedente versione e abilita così il supporto ai flussi video 4K con risoluzione fino a 2160p a 30fps (Ultra HD). Migliorano poi la gamma cromatica più ampia e supporto all'audio digitale Dolby TrueHD e DTS-HD fino a 7.1 canali. I nuovi adattatori utilizzeranno un canale bidirezionale estremamente più veloce rispetto agli MHL 2 e consentiranno un supporto migliore a periferiche di memorie di massa ad alta velocità e dispositivi di input come touch-screen, mouse e tastiere. Nuovo anche ul supporto fino a 10W, per assicurare la ricarcia anche ai dispositivi più dispendiosi dal punto di vista energetico.

Il form factor resta il medesimo a 5-pin dell'attuale versione per mantenere la retrocompatibilità con gli adattatori attuali. Non cambia nemmeno il supporto alle funzionalità di protezione dei contenuti di HDCP 2.2, richiesta fondamentale dei servizi di streaming audio e video per permettere di visualizzare i contenuti multimediali su un display esterno.

E voi? Il vostro smartphone ha il connettore MHL? Lo avete mai utilizzato?

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
biffuz26 Agosto 2013, 12:33 #1
Forse in pochi sanno di avere questa funzionalità per il semplice fatto che non ne hanno alcun interesse... il telefono lo comprano per tenerlo in mano, non per piazzarlo da qualche parte e non avere neanche il telecomando o peggio ancora con un cavo.
E dove lo metti un film full hd sul telefono? Insomma, è destinata a rimanere una funzionalità di nicchia. Se non fosse per la necessità dell'adattatore, l'uso più diffuso potrebbe essere l'annoiare i parenti con i filmini delle vacanze...
T2OJAN26 Agosto 2013, 12:33 #2
Che gli smartphone fossero collegabili alla tv ne ero al corrente da tempo, ma non ho mai avuto il sentore di procurarmi i cavi necessari, io che NON HO smart tv... Figuriamoci a chi cel'ha quanto gli interessi, poi con l'avvento di Chromecast figuriamoci... MHL che fine fa... Cavi? Brrr...
Boh, indubbiamente le mie necessità e abitudini non fanno testo, ma questo è quanto.
marcos8626 Agosto 2013, 12:59 #3
Originariamente inviato da: biffuz
Forse in pochi sanno di avere questa funzionalità per il semplice fatto che non ne hanno alcun interesse...

O perché la gente non s'informa...

Originariamente inviato da: biffuz
Se non fosse per la necessità dell'adattatore, l'uso più diffuso potrebbe essere l'annoiare i parenti con i filmini delle vacanze...

Certo è l'utilizzo più "immediato". Del resto anch'io quando faccio foto o video per vederle con gli amici metto la sd della fotocamera nella tv, è decisamente comodo.

Ma, esempio, potrebbe anche essere utile se al lavoro devi mostrare un PowerPoint o robe simili, attacchi il telefono al videoproiettore e hai fatto tutto senza bisogno di portarti dietro il pc.
Certo, pochi lo userebbero così, però è sempre meglio avere una possibilità in più.

Il problema come dici tu sono i cavi gli adattatori che si devono comprare a parte

Originariamente inviato da: T2OJAN
io che NON HO smart tv...

Avere o non avere una smart tv non c'entra nulla, basta che tu abbia un ingresso hdmi e puoi usarlo su qualsiasi televisore.
Per farla semplice mhl è un adattatore usb-hdmi, quindi qualsiasi dispositivo con una porta hdmi può visualizzare i contenuti del telefono.

Originariamente inviato da: T2OJAN
poi con l'avvento di Chromecast figuriamoci... MHL che fine fa... Cavi? Brrr...
Boh, indubbiamente le mie necessità e abitudini non fanno testo, ma questo è quanto.

Il cavo continua ad avere i suoi vantaggi: semplice (nessun programma da utilizzare, basta inserire uno spinotto), stabile (il segnale wireless può avere interferenze, se ci son altri dispositivi può avere meno banda, può bloccarsi il router), e al tempo stesso ricarichi il telefono.

Se i cavi lan e usb ci sono ancora vuol dire che il wireless non li ha soppiantati, semplicemente dà un'opzione in più.
T2OJAN26 Agosto 2013, 13:12 #4
Lo so bene che non mi serve una smart tv per usare MHL...
Ma con smart tv molte delle features del MHL risultano meno interessanti,
Poi come detto con chromecast dell'MHL ti frega ancora meno...
Faccio cmq notare che un qualsiasi smarphone android con una semplice app è già in grado di mandare segnale ad una tv... O gestire i files di rete domesti a da ma dare alla tv, chiaro, sono modalità d'impiego con specifiche diverse, ma tutte queste che ho elencato fanno NON comprare cavetti e adattatori, se non hai davvero necessità.
Italia 126 Agosto 2013, 13:28 #5
Io col mio 808 sapevo dell'Usb-on-the-go (che ogni tanto uso), ho comprato il cavo adattatore da micro hdmi ad hdmi e se collego il cellulare tramite usb alla tv posso vedere alcuni formati (e me lo ricarica), se utilizzo hdmi vedo i film che ho sul telefonino (o il display) direttamente in tv. Sto MHL pare la somma di tutti e due.
network8726 Agosto 2013, 13:56 #6

ma i nokia lumia???

caspita articolo interessante, però nell'articolo pensavo ci fosse pure una piccola lista degli smartphone MHL, adesso vado a vedere, caspita giuro non lo sapevo proprio, davvero interessante, anche se pure io posseggo il nokia 808 ed utilizzo sia l'uscita HDMI diretta, sia il DLNA, che non avendo bisogno di cavi ma solo del wifi è molto veloce
taleboldi26 Agosto 2013, 14:05 #7
Bah ...
ho cercato di provare, solo per sfizio, questa funzionalità quando 2 settimane fa in azienda abbiamo preso un Samsung S27B970 (all'interno c'era un cavo MHL) ...
ebbene nonostante abbia un Note 2 non c'è stato verso di farlo andare

meno male che erano entrambi samsung
Beelzebub26 Agosto 2013, 17:58 #8
Per pura coincidenza e prima di leggere questo articolo, proprio oggi ho preso ilcavo Samsung per collegare il Galaxy S4 alla Tv... Avevo già un cavo HDMI di 10 metri per collegare il PC (lontanto) alla Tv per usare Xbmc come player multimediale senza limitazioni di hw, quindi dal divano che dista poco più di 2 metri dalla tele, posso usare lo smartphone come device multimediale sulla tv.

E' sicuramente una funzionalità marginale, non una cosa "mai più senza", però è simpatico poter scorrere le foto sulla tv con il touch (37", niente di enorme, immagino che figata su un 50" o più...), guardare un video senza dover passare dal pc per riversarlo su una pen drive, oppure giocare a Real Racing 3, Into the Dead o Angry Birds in fullhd...

L'operazione è stata a dir poco banale: collegato l'hdmi alla tele e all'adattatore, collegato l'adattatore alla corrente, collegato l'adattatore all'S4. Stop. La tv ha riconosciuto il telefono e il mirroring è partito in automatico.

Forse la funzione più utile è quella di poter vedere Sky tramite SkyGo sulla tv se si va tipo da amici o se si ha una seconda casa senza dover pagare un doppio abbonamento, basta un wi-fi, la cavetteria e una tv con hdmi...

La connessione wireless con una smart-tv sarebbe ovviamente più comoda, ma ho visto alcuni video e mi pare che ci sia un lag non trascurabile...

P.s.: ho provato anche l'ebbrezza di chattare con whatsapp in versione "gigante"... mi sanguinano ancora gli occhi...
Rubberick26 Agosto 2013, 18:07 #9
Originariamente inviato da: Beelzebub
P.s.: ho provato anche l'ebbrezza di chattare con whatsapp in versione "gigante"... mi sanguinano ancora gli occhi...


LOL

cmq ovviamente il galaxy s2 non ce l'ha vero? parte dal galaxy s3?
Fcaundo26 Agosto 2013, 18:32 #10
Molto meglio il sistema "Miracast"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^