Samsung Galaxy Camera, dentro smartphone fuori fotocamera

Abbiamo avuto nei giorni scorsi un primo contatto con la nuova Galaxy Camera di Samsung, una fotocamera compatta dalle buone prestazioni che integra il sistema operativo Android nella sua versione Jelly Bean, ecco la nostra anteprima
di Davide Fasola pubblicato il 11 Dicembre 2012 nel canale TelefoniaSamsungAndroidGalaxy
Una soluzione interessante, meno il prezzo
Samsung Galaxy Camera è dotata di un sensore BSI CMOS da 16.3 megapixel effettivi in formato 1/2.3" e di un'interessante ottica 21x a partire dalla buona focale grandangolare di 23mm equivalenti con apertura F2.8 alla focale minima (F5.9 a quella massima). La sensibilità si muove tra 100 e 3200 ISO e non manca il supporto ai video Full HD 1920x1080 30fps.
Dalle prime immagini scattate nel corso della nostra prova presso gli uffici dell'agenzia stampa italiana di Samsung, abbiamo potuto constatare come la fotocamera svolga egregiamente il proprio lavoro con risultati certamente migliori di qualsiasi fotocamera integrata in uno smartphone, come del resto era lecito aspettarsi. Buona la velocità di messa a fuoco, così come la distanza minima a cui è possibile scattare le foto in modalità Macro.
Innumerevoli le possibilità di impostazione della fotocamera che offre una modalità automatica, una semi-automatica nella quale è possibile scegliere tra un buon numero di scene preimpostate e una modalità definibile "esperta" nella quale, proprio come in una fotocamera reflex, è l'utente a scegliere ogni impostazione.
Le immagini ottenute possono poi essere ritoccate direttamente in camera, grazie alle applicazioni di editing preinstallate e alle moltissime altre disponibili nel Google Play. Grazie al processore 1.4GHz Quad-Core e alla presenza del sistema operativo Andriodi, infatti, la fotocamera risulta compatibile con tutte le applicazioni che troviamo normalmente a bordo di un qualsiasi smartphone Android, giochi e altri strumenti di intrattenimento compresi. Presenti anche Bluetooth 4.0 e GPS che permette, nelle applicazioni in cui è consentito di geotaggare le foto, come anche di sfruttare i servizi di mapping offerti dal sistema operativo mobile di Google.
Galaxy Camera è disponibile globalmente in sei varianti a seconda della connettività e del colore: la versione 3G e Wi-Fi, la 4G LTE e Wi-Fi e la versione solo Wi-Fi, tutte acquistabili in livrea bianca o nera. La connettività può essere utilizzata per la funzionalità "Auto Backup Cloud", ma anche per scaricare App da Google Play, per condividere i propri scatti su tutti i social network, per scaricare contenuti da visualizzare sull'ampio display e per navigare in internet come di farebbe con un qualsiasi smartphone.
Non solo, nel caso delle versioni con connettività dati è anche possibile inviare e ricevere SMS classici o messaggi su tutti i più importanti servizi di messaggistica come WhatsApp o ChatOn, di cui la stessa Samsung è proprietaria. Manca il modulo telefonico, non è quindi possibile effettuare chiamate se non tramite servizi VoIP come Skype, Viber e Tango. In questo caso il microfono e l'altoparlante destinati alla conversazione sono quelli in dote alla fotocamera per registrare video.
Diverse sono le fasce di utenza che potrebbero essre interessate all'acquisto di un dispositivo simile, a partire dal professionista che necessita di uno strumento in grado di integrare in un solo apparecchio molte funzionalità di un pc, di uno smartphone e di una fotocamera fino ad un utente più giovane che cerca una soluzione in grado di scattare immagini di qualità superiore rispetto al cellulare e di poterle instantaneamente condividere con tutti i propri contatti sui social network senza passare dal pc.
Samsung Galaxy camera è già disponibile sul mercato italiano ad un prezzo di listino di 549 euro tasse incluse nella sola versione WiFi+3G in entrambe le colorazioni sopra citate, online è tuttavia già possibile reperila, seppur con garanzia europea, ad un prezzo di circa un centinaio di euro inferiore. Rimandiamo ulteriori giudizia a una recensione più tecnica e approfondita non appena potremo provare la nuova soluzione Samsung per un periodo di tempo più prolungato.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info- Se hai una compatta zoom 3x, SEI FUORI !
- Se hai una CANONne con 10-400 serie L con moltiplicatore X2, SEI FUORI !
- Se usi ancora la vecchia Polaroid, SEI FUORI!
[The Ficientis]
foto???
Cara Samsung.. io ti voglio bene perchè a casa ho una tua tv e in tasca il tuo galaxy s2.. ma per questa chicca ti sputo veramente in faccia!!
Ma secondo te:
- mi faccio una sim e pago un abbonamento per avere il 3g su una fotocamera???
- pago una dozzinalissima pacco camera come una mirrorless di fascia alta???
MA TU SEI FUORI!!!
Dico.. se facesse le telefonate.. sarebbe uno smartphone di fascia alta che sacrificando spessore ridotto e peso diventerebbe un super-smartphone.
Questo si, ci sta.
Ma così proprio è fuffa!
[/TROLLMODE]
Ma se di fatto NON telefona, che smartPHONE è?
c'è da dire una cosa, samsung ha giocato male le sue carte, se si fosse impegnata un minimo sulle dimensioni tirava fuori davvero uno smartphone con ottica sensore etc da compatta e ne vendeva a palate
vengono a palate i note/note2 che sono enormi, ne avrebbero venduti anche di questo
Lo zoom forse un tantinello esagerato (un 12x sarebbe stato grasso che cola comunque, e magari sarebbe stato meno ingombrante), ma per me la pecca maggiore è la mancanza del modulo telefonico.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".