HTC Titan: Windows Phone per tasche XXL

A circa un anno dalla presentazione del sistema operativo mobile di Microsoft, Windows Phone, continua la partnership tra il colosso di Redmond e HTC che, con l'arrivo di Mango lancia sul mercato due nuove soluzioni tra cui Titan
di Davide Fasola pubblicato il 11 Novembre 2011 nel canale TelefoniaHTCMicrosoftWindowsWindows Phone
Analisi del display
Come sottolineato più volte, senza ombra di dubbio, l'elemento distintivo di questa soluzione è il display da 4,7 pollici che offre un'esperienza d'uso sicuramente singolare, specialmente per chi è sempre stato abituato a terminali con display di dimensioni inferiori ai 4 pollici. Sebbene le dimensioni siano davvero generose, la soluzione non è a nostro parere supportata da una risoluzione adeguata, gli 800x480 pixel calzano indubbiamente stretti a un simile display che, nonstante ciò, mantiene una discreta definizione.
Abbiamo misurato con l'ausilio del colorimetro i valori relativi ai colori del display. Di seguito riportiamo quindi il grafico costruito con i risultati della misurazione che permette un confronto diretto con il triangolo di riferimento HDTV.
Come possibile intuire dal grafico ottenuto il triangolo relativo al display di HTC Titan copre quasi totalmente l'area delimitata dal triangolo di riferimento, andando in alcuni punti anche a coprire zone al di fuori dello stesso e evidenziando un buona qualità e una discreta precisione della riproduzione dei colori. Il punto di bianco risulta leggermente traslato verso le tonalità più fredde ma possiamo comunque assicurarvi che, a occhio nudo, la variazione di colore è assolutamente impercettibile.
Di seguito riportiamo una serie di foto nelle quali il terminale è ripreso in diverse condizioni di luce, in modo da evidenziare la leggibilità del display nelle varie situazioni in cui è possibile che lo stesso venga a trovarsi.
In caso di visualizzazione in assenza di luce il display, sia osservato frontalmente che lateralmente offre ovviamente prestazioni ottimali. In entrambi i casi le informazioni sono completamente leggibili e anzi, in alcuni casi l'illuminazione dello stesso è fin troppo elevata.
Osservato alla luce diurna in interna e senza fonti di luce artificiale, il display di HTC Titan mantiene un'ottima visibilità se osservato frontalmente. Osservato lateralmente invece, pur conservando una discreta leggibilità evidenzia un leggero riflesso che rende leggermente più diffile la visualizzazioni delle informazioni sullo schermo.
Per conludere, osservato in esterna esposto alla luce diretta del sole, il display perde buona parte della sua leggibilità proprio a causa del riflesso causato dalla copertura del pannello. Lettura che diviene ancora più difficoltosa nel caso di visualizzazione laterale del display.