LG Optimus 3D vs HTC EVO 3D: la sfida alla terza dimensione
Effettuato il salto da single-core a dual-core, LG e HTC hanno deciso di alzare ulteriormente l'asticella della dotazione hardware delle proprie soluzioni di punta dotandole della possibilità di catturare riprodurre e condividere contenuti a tre dimensioni. Nascono così Lg Optimus 3D e HTC EVO 3D
di Davide Fasola pubblicato il 08 Settembre 2011 nel canale TelefoniaHTCLG
Conclusioni
Effettuato il salto da single-core a dual-core, LG e HTC hanno deciso di alzare ulteriormente l'asticella della dotazione hardware delle proprie soluzioni di punta dotandole della possibilità di catturare riprodurre e condividere contenuti a tre dimensioni. Il prodotto di questo ultimo passaggio nell'evoluzione della telefonia mobile sono così LG Optimus 3D e HTC EVO 3D. Inutile dire che si tratti di dispositivi puramente indirizzati verso l'intrattenimento, utilizzabili anche a scopo lavorativo ma solo se limitati alle funzioni strettamente necessarie per lo svolgimento dello stesso. L'autonomia non consente infatti di combinare le due finalità a meno che non si abbia la possibilità di caricare in continuazione la batteria; soluzione non certo comoda seppur efficace.
La costruzione di entrambe le soluzioni si è dimostrata molto buona, anche se i materiali con i quali sono state realizzati i due prodotti non sono decisamente all'altezza della loro posizione nella gamma dei due produttori. Il design è abbastanza semplice per tutti e due dispositivi e non presenta elementi particolarmente estrosi.
Le prestazioni, come ci saremmo potuti aspettare si sono rivelate assolutamente in linea con i dispositivi maggiormente dotati a livello hardware fino ad ora provati. Nel periodo in cui abbiamo potuto utilizzare i due terminali non abbiamo mai notato particolari incertezze, così come la navigazione nei menu e l'utilizzo delle applicazioni ci è sempre apparso ben supportato dal processore e dalla GPU.
Per quanto riguarda l'integrazione delle funzionalità 3D con il sistema operativo Android, elemento fondamentale per la riuscita del progetto smartphone 3D, non possiamo che esprimere un giudizio positivo nei confronti di Optimus 3D per il quale LG sembra aver molto lavorato in questa direzione. Un pò meno bene HTC EVO 3D che probabilmente con qualche accorgimento in più in questo senso avrebbe sbaragliato la concorrenza coreana, vista la miglior qualità dell'effetto 3D.
Inutile dire che le aspettative sono di alto livello per ciascuna delle due soluzioni, che, indubbiamente offrono uno strumento di sicura attrazione ma che, allo stesso tempo rischiano di essere due voci fuori dal coro che potrebbero rimanere gli unici esemplari di questa categoria. Le due soluzioni sono d'altro canto giunte in un momento in cui puntare su una novità così importante rischia di essere una lama a doppio taglio dividendo la critica tra chi premia la continua innovazione e chi condanna l'inutilità di uno strumento come il 3D. Il giudizio rimane quindi soggettivo, basato sull'utilizzo che ognuno fa del proprio terminale e sulla concezione che ogni utente ha dello smartphone.
LG Optimus 3D è già disponibile anche sul mercato italiano sia open market ad un prezzo medio di circa 550 euro che tramite gli operatori in abbinamento ad un contratto. Per quanto riguarda HTC EVO 3D invece non abbiamo ancora indicazioni riguardo l'arrivo sul mercato ma ci è stato comunicato che giungerà ad un prezzo di listino di 569,90 euro tasse incluse.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnzi, lo ritengo decisamente fastidioso.
Secondo me è una gran pompata di marketing ma finirà prtesto nel dimenticatoio come per le videochiamate.
Nell'evo3d si vede anche in 2 persone, sia con cellulare orizzontale o verticale e con un elevato angolo di inclinazione laterale l'effetto 3d svanisce meno.
nel optimus 3D si è costretti a vedere le cose in 3D solo con il cellulare orizzontale e per me è un difetto grosso come una casa che rende la presenza del 3d in quel telefono lg praticamente inutile.
Anzi, lo ritengo decisamente fastidioso.
Secondo me è una gran pompata di marketing ma finirà prtesto nel dimenticatoio come per le videochiamate.
le videochiamate sono comunque più utili del 3D
sempre i soliti commenti sul 3d ormai scontati.
non ho uno smartphone 3d e non lo comprero' almeno per adesso perche non ho una tv 3d....e vederli su quel piccolo display a risoluzione dimezzata e' ridicolo.
vedere un film o video in 3d e' molto bello ma a patto di possedere un televisore dai 46" in su.
poi la qualita' delle fotocamere e la tecnologia del display di questi dispositivi lascia a desiderare quindi meglio aspettare la prossima generazione di smartphone 3d.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".