Samsung Note PRO, un tablet da 12,2 pollici per veri PROfessionisti

Samsung Note PRO, un tablet da 12,2 pollici per veri PROfessionisti

Esiste un tablet Android con cui posso lavorare? Ora sì, si tratta di Samsung Note Pro, la soluzione del produttore coreano dotata di display da 12.2 pollici a risoluzione 2560x1600 pixel e di una serie di applicazioni studiate per riproporre una esperienza PC il più completa possibile

di pubblicato il nel canale Tablet
SamsungAndroid
 

Introduzione

Il dibattito riguardo la reale utilità dei tablet è un tema che, fin dall'introduzione degli stessi sul mercato avvenuta con la prima generazione di iPad, ha tenuto banco in maniera costante tra gli appassionati del settore e non solo. A ragion veduta oseremmo dire; si tratta infatti dopotutto di dispositivi a metà strada tra gli smartphone e i pc che vorrebbero unire la trasportabilità dei primi alla produttività dei secondi. La realtà dei fatti è invece ben diversa: troppo grandi per essere trasportati con la stessa facilita di uno smartphone e dotati di un software con troppe limitazioni per essere paragonati a un PC, i tablet si sono pian piano ritagliati l'appellativo di dispositivo "da divano", creando così un proprio specifico pattern d'uso.

Nonostante ciò il mercato sembra stia continuando a rispondere positivamente, con una costante, se pur non vertiginosa, crescita del numero dei dispositivi distribuiti di trimestre in trimestre. Un andamento non facile da prevedere, soprattutto a causa di un interesse che sembrava andare scemando a pochi mesi dal lancio delle prime tavolette multimediali.

Un dispositivo principalmente di svago quindi, solo in alcuni rari casi utilizzabile per lavorare e in ancora meno occasioni completo di tutte le funzioni necessarie a poter svolgere qualsiasi tipo di attività come se venisse svolta su di un pc.

Con l'avvento delle prime soluzioni tablet Windows 8 Pro la tendenza si è da questo punto di vista in minima parte invertita, ma sono ancora troppi i punti a sfavore di questo tipo di soluzioni. Si tratta spesso di dispositivi più pesanti e sicuramente meno maneggevoli dei tablet Android o iPad. Necessitano infatti di una scocca più capiente e quindi più ingombrante, spesso in materiale metallico, che permette una migliore dissipazione del calore ma risulta allo stesso tempo più pesante. Per non parlare del prezzo, decisamente superiore a quello di un qualsiasi tablet Android e delle applicazioni, ancora troppo poche e poco ottimizzate.

Se fino a ieri ci avessero quindi chiesto che tablet acquistare per poter coniugare svago e lavoro avremmo probabilmente risposto "nessuno". Già, perché una volta provato Samsung Note Pro qualche dubbio riguardo l'impossibilità di lavorare con un tablet ha effettivamente fatto capolino tra le nostre convinzioni. Cosa ci ha fatto cambiare idea? Cercheremo di spiegarvelo in questa anteprima.

Anzitutto vi proponiamo la scheda tecnica di questo tablet, che lo pone indubbiamente al top della gamma per quanto riguarda le proposte Samsung in questa categoria.

Samsung Note PRO

Processore Qualcomm Snapdragon 800 quad-core 2,3 GHz
Sistema Operativo Android 4.4.2, con interfaccia proprietaria
Display 12.2 pollici a risoluzione 2560x1600 pixel
Foto-videocamere Frontale 2Mpixel, posteriore 8Mpixel
I/O Micro USB 3.0- connettore audio jack da 3,5mm
Memoria RAM 3GB
Storage 32GB
Espandibilità storage prevista a mezzo micro SD fino a 64GB aggiuntivi
Connettività wireless 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.01. 3G/LTE
Dimensioni 295.6 x 204 x 7.95mm,
Peso 756gr
Colore Black
Batteria 9500mAh

Parliamo infatti di un dispositivo con display da 12.2 pollici a risoluzione 2560x1600 pixel, processore Qualcomm Snapdragon 800 quad-core a 2,3 GHz di frequenza operativa massima e 3 GB di memoria RAM. La memoria dedicata allo storage ammonta a 32 GB ma può essere espansa fino a oltre 100 GB grazie al supporto alle schede di memoria micorSD fino a 64 GB e a 50 GB di storage gratuito su Dropbox. Le premesse sono quindi buone, se non ottime, ma vediamo come si presenta il tablet e quali novità Samsung ci ha riservato per quanto riguarda il software.

 
^